SALENTO IN TASCA 614

80

Click here to load reader

description

RITMI INCALZANTI. In copertina Ludovico Einaudi e Sergio Blasi, maestro concertatore e "padre" de "La Notte della Taranta"

Transcript of SALENTO IN TASCA 614

Page 1: SALENTO IN TASCA 614
Page 2: SALENTO IN TASCA 614
Page 3: SALENTO IN TASCA 614

DISTRIBUZIONE GRATUITA

Anno XIII • n° 614Venerdì 3 settembre 2010Periodo dal 3 al 9 settembre 2010Reg. stampa n° 683 del 09/6/1998Editore: Avanti Salento! sncDirettore responsabile: Nicola RicciCoordinamento: Ugo BuccarellaRedazione e pubblicità:Lecce - Via Templari, 10Tel 0832.332.027Fax 0832.333.626salentointasca@tiscali.itwww.salentointasca.itProgetto grafico editoriale:Avanti Salento! sncFoto di copertina: F. Speranza - LecceStampa: Martano Editrice SrlDistribuzione:Daniele Carrozzo / ProgressCosto delle inserzioni: 15,00 euro + IVAa modulo (cm 4x1,5 - min. 4 moduli)

© copyright. Diritti e proprietà riservati.E’ vietata qualsiasi tipo di riproduzione, ancheparziale, senza il preventivo consenso dell’Editore.

Periodico associatoall’Unione StampaPeriodica ItalianaTessera n° 14713

614> inquestonumeroeditoriale

vivi salento

qui regione

qui provincia

qui comune

qui camera

salento al cinema

sportivamente

lu passatiempu

arcudepratu

gli appuntamenti

locali & ritrovi

sortenoscia

servizi utili

oroscopoLa parolaalle stelle

Orari e numerida ricordare

Vorrei dire a...Saluti e scherzi

I postidove incontrarsi

Eventida non perdere

L’attività dellaGiunta regionale

Curiosità e cuntide casa noscia

Notizie flashsulle Salentine

Tutti i film inprogrammazione

Novità dal mondodelle imprese

Le ultimeda palazzo Carafa

Palazzo deiCelestini informa

Settegiornidi...

Ritmiincalzanti

Tradizionee simpatia

7876716462615945363127252375

Page 4: SALENTO IN TASCA 614

4 salentointasca

Page 5: SALENTO IN TASCA 614

di NicolaRicci614.10

Ritmi incalzantiLa XIII edizione del con-certone finale della Nottedella Taranta ha propostoun mix musicale poliedricoche ha spaziato dalla pizzi-ca ai tamburi del Burundi,dai ritmi del Sud del mondoalle influenze mediorientali.Una nottata coronata da ungrande successo di criticae pubblico, che tra i suoiprotagonisti ha visto il pia-nista e compositore torine-se, Ludovico Einaudi, mae-stro concer tatore diquest’edizione e Sergio Bla-si, uno degli artefici dellastorica manifestazione.Coinvolti da suoni e forme!L’intero progetto mirava amettere in primo piano ilsuono e la cultura salentini-risponde Ludovico Einau-di- In quest’ambito, ognu-no degli ospiti ha contribu-ito a tessere delle relazionicon questa cultura moltoricca, con una musica chenasce dal cuore. Rileggere

ed interpretare un reperto-rio popolare non è una co-sa semplice, si pongonomolte considerazioni: dalrispetto del materiale dipartenza, al capire quali so-no gli elementi che carat-terizzano quel linguaggio,limitando l’ambito creativoall’interno di quelle regole.Un ritmo che viene dallaterra ed alle sue radici ritor-na, attraverso incastri so-nori molto partecipati.

Una grande festa......della musica popolare, ca-ratterizzata da tantissimecanzoni con temi e signifi-cati differenti, profondi, an-tichi ed al tempo stessouniversali, in grado di col-pire chiunque al cuore, at-traverso racconti veri. Unanotte che ha visto protago-niste tutte le generazionie le culture, che hanno af-follato la pizza, ballando ecantato senza tregua.Tradizione e modernità!Il festival ha permesso, nelcorso degli anni, di stare nel-la modernità senza tradirel’affetto per la propria terra,promuovendo il nostro ter-ritorio, attraverso lo sforzocollettivo di tanta gente -aggiunge Sergio Blasi- Unlavoro lungo, sostenuto daldesiderio di lasciare il segno:una motivazione che, annodopo anno, è andata cre-scendo ed ha permesso difar apprezzare a tutti la gran-de ricchezza del Salento!

5salentointasca

Page 6: SALENTO IN TASCA 614

6 salentointasca

Page 7: SALENTO IN TASCA 614

Venerdì 3Evento

Tricase Porto - Fino a dome-nica prossima, la marina salen-tina ospita la manifestazioneMeet and Fish: un percorso in-terattivo tra tradizione e tipi-cità, per apprezzare il territo-rio. Quando la cultura, l’arte, l’ambiente e la pesca si incon-trano, nasce un evento dovel’uomo incontra il mare, nellacornice della naturalistica del-la marina salentina.

MusicaLecce - Dalle 22,30 nuovo in-contro musicale presso il Cof-fee & Cigarettes, in via Paladini.Per informazioni:328.9267989.

FestaCarpignano salentino - Nelrispetto della tradizione, si rin-nova nel primo fine settimanadi settembre l’atteso appunta-mento con la Festa dellu Mieru:tanti gli eventi allestiti nel cor-so della tre giorni, tra concertimusicali, occasioni di diverti-mento e degustazione di piattitipici del territorio, che vedonoprotagonista il vino.

MusicaCorigliano d’Otranto - Incon-tro sulle terrazze del Duca, sitenell’antico castello salentino,per una sera da trascorrere trabuone vibrazioni e cool drinks‘n’foods. Info: 328.4768278.

ConcertoLecce - Alle ore 21, negli spazidella Masseria Miele, in via An-na d’Austria, prende il via laserata musicale, che vede pro-tagonista Baronetto Franco inconcerto. La band, compostada Giuseppe Pezzulla (chitarravoce), Emilio Maggiulli (chitar-ra) e Leonardo Colazzo (basso)attraversa i suoni più ricercati,puliti ed arrangiamenti origi-nali riproponendo le canzonidi Battisti, Pink Floyd, Afterha-ours, Daniele Silvestri, CarmenConsoli e tanti altri. Ingressolibero. Info: 329.8291620.

MostraGallipoli - Settecento in mostraè il titolo dell’ esposizione al-lestita presso il teatro Garibla-di, dove è possibile ammirarei costumi di scena utlizzati per“Il matrimonio inaspettato” diGiovanni Paisiello. Per infor-mazioni: 0833.264224.

TeatroMaglie - Ultimo appuntamen-to con la VI edizione della ras-segna Chiari di luna, un palco-scenico a cielo aperto. Alle ore22, negli spazi di villa Tambo-rino, prende il via lo spettacoloteatrale dal titolo “Non c’è piùil futuro di una volta”, che vedeimpegnati in scena Zuzzurro& Gaspare. Regia di AndreaBrambilla. Per ricevere mag-giori notizie: 328.0454551.

IniziativaLizzanello - Ha preso il via laquarta edizione di Scuole Aper-ta, l’iniziativa dedicata ai bam-bini dai 3 ai 14 anni, che pro-pone attività di sostegnoscolastico, ricreative e ludiche.Inoltre, quest’anno il progettoè aperto anche ai bimbi dellascuola dell’infanzia, che in ap-positi ambienti allestiti pressola scuola media di Merine,possono giocare, cantare, so-cializzare e trascorrere un pòdi giorni in allegria. Le attività,promosse dall’ assessorato allaPubblica Istruzione del Comu-ne, si svolgono dal lunedì alvenerdì, dalle 9 alle 12, e sonocompletamente gratuite.

Dove vuoi andare oggi? Prima di uscire fatti un giro qui.vivisalento settegiorni di... dal 3 al 9

settembre 2010

7salentointasca

Page 8: SALENTO IN TASCA 614

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

FestivalCasarano - Da oggi a domeni-ca 12, il cineteatro Manzonidella cittadina salentina ospital’VIII edizione del festival cine-matografico SIFF - Salento In-ternational Film Festival. La ras-segna propone quest’annoalcune importanti novità: ilcartellone vede come salaprincipale quella del Manzonie presenta numerose pellicoleitaliane, oltre ai consueti even-ti collaterali. Per conoscere neldettagli il programma dellarassegna, è possibile visitareil sito internet della manifesta-zione al seguente indirizzo:www.salentofilmfestival.com.

DanzaLecce - Si rinnova, negli spazidel Circolo tennis, in piazzettaArco di Trionfo, l’ appunta-mento con la Milonga del Sur.Si balla dalle 22 alle 2, neglispazi all’aperto della struttura.

MusicaCutrofiano - Sonorità sofficie ritmi carezzevoli sono gli ele-menti che caratterizzano laNaitendì Glam Club, la seratain programma dalle ore 22,30al Naitendì, ristorante-lounge-bar. Per info: 339.8913402.

FestaOtranto - Al via la tre giornidi festa in onore della Madon-na dell’Altomare. Per l’ occasio-ne, è stato predisposto un fittocalendario di eventi religiosie civili, con incontri d’ appro-fondimento, spettacoli e mo-menti di divertimento e svago.

DegustazioneArnesano - Nuovo appunta-mento con i piatti e le preliba-tezze della cucina salentinaalla Locanda degli Artisti, inpiazza Paisiello. Ricco il menù,che propone varie alternativedi gusto e sapori. Per maggioriinformazioni: 320.8446837.

8 salentointasca

Domenica 5 settembre, siconclude l a XXIV edizionedella Mostra d’ Antiquariatoallestita nelle eleganti saledel Castello di Copertino.______________Prendono il via sabato 4 set-tembre a Magliano i solennifesteggiamenti in onore del-la Beata Vergine Maria. Mer-coledì 8 solenne ha luogo laprocessione per le principalivie cittadine; giovedì 9 gran-de festa con la tradizionalebenedizione delle bicilettee di tutti i mezzi a motore. Ilprogramma civile proponeinvece per sabato 4 la com-media brillante “Nu poverucristu a’mparaisu”, Martedì7 settembre la 25a edizionedella Sagra della Freiseddhrancapunata, con musica ditradizione e balli popolari.

Eventi

Page 9: SALENTO IN TASCA 614

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

DegustazioneCavallino - Altro incontro,questa sera presso la pizzeriaAmadeus-Bella ‘Mbriana, conil gioco a quiz dr. Why, per unasfida all’ultima domanda. Perinformazioni: 0832.612823.

EventoLecce - Si rinnova l’ appunta-mento con la musica, la tradi-zione e la degustazione di pro-dotti tipici, allestito negli spazidell’antica dimora di palazzoTamborino-Cezzi, in via Pala-dini (nei pressi dell’ex convittoPalmieri). Prenotazione obbli-gatoria. Info: 338.1444066.

FestaVilla Baldassarri - Tre sere didegustazioni e divertimento,nella piccola frazione di Gua-gnano, all’insegna della carnedi maiale: nei vari stands alle-stiti, è possibile degustare nu-merosi piatti realizzati utiliz-zando la carne di maiale.

TeatroLecce - “ Tutti pazzi perl’italiano” è il titolo dello spet-tacolo teatrale che alle ore21,30 va in scena in piazza Li-bertini. Un appuntamento chevede impegnati sul palco An-tonio Stornaiolo, Guy e gliSpecialisti e la partecipazionestraordinaria di Emilio Solfrizzi.Un evento sulla lingua italianae sui tanti strafalcioni, che or-mai ne caratterizzano l’uso.Ingresso: da 11,50 a 20 euro.Per ricevere altre informazioniin merito: 0832.332624.

MusicaGalatina - Alle ore 22, tornaprotagonista la musica live alPepe Nero, in viale Jonio: dopola cena, a base della vasta of-ferta di carni bianche e rosseche il locale propone, la seratacontinua all’insegna del buo-numore e delle performancesmusicali. Info: 0836.562511.

9salentointasca

Il gruppo speleologico lecce-se ‘Ndronico, in collaborazio-ne con lo studioso Gianni Bi-nucci, propone un fittocalendario di passeggiateculturali nel centro storicodi Lecce. Un’iniziativa utileper conoscere la storia dellechiese e degli edifici del bor-go antico della città, alla sco-perta del passato, di curiosi-tà e misteri. Appuntamentolunedì 6 settembre, alle ore20,45, vicino alla chiesa delGesù e giovedì 9 settembresempre alle 20,45 nei pressidel teatro Paisiello. Per altreinformazioni: 340.8276842.______________Prosegue fino a domenica 5settembre a Lecce il fitto ca-lendario della nuova edizio-ne del Sallentino, la rassegnadi arte e cultura.

Eventi

Page 10: SALENTO IN TASCA 614

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

DegustazioneZollino - Mare e malvasia è iltitolo della serata a tema, inprogramma alla trattoria Ma-stro Bizantino, dove è possibi-le degustare pesce, frutti dimare e vino sapientementeabbinato, oltre ad altri piattiofferti dal menù del locale. Perinformazioni: 328.1172904.

MostraCopertino - Da oggi al 5 set-tembre, la Casa del Guardiano,in piazza largo Castello, ospitala nuova mostra bi-personaledi pittura dal titolo Pennelliall’opera. In esposizione, leopere delle artiste Adriana Ci-pressa e Stefania Ingrosso. Perinformazioni: 327.3527365.

TeatroSan Cesario - Il teatro dei Ve-leni porta in scena, presso lapropria sede, lo spettacolo daltitolo “Non vedo con i tuoiocchi”. Per ricevere maggioriinformazioni: 347.6742464.

MusicaMelpignano - Nuovo incon-tro live del venerdì nella splen-dida cornice del Kalì ristorante,pizzeria e lounge bar, in viaVerdi. Accompagnati da dolciselezioni musicali, si può tra-scorrere una serata in giardinoo nelle antiche sale, gustandoi piatti della tradizione sugge-riti dallo chef, una pizza tra letante proposte, o uno sfiziosoaperitivo. Info: 0836.433003.

LA CONCESSIONARIA DEL SALENTO

10 salentointasca

Contemporaneamente allamostra di Picasso - La mate-ria e il segno, in esposizionefino al 26 settembre, il Ca-stello aragonese di Otrantoospita dal 3 al 5 settembrela rassegna Un cortile di pa-role. L’iniziativa, a cura di So-nia Cataldo del Presìdio dellibro di Parabita - EmergenzeSud è stata promossa dall’assessorato al Mediterraneodella Regione Puglia in col-laborazione con l’associa-zione Presìdi del libro.L’installazione nel cortile delcastello con sedute in pietraleccese è prodotta da Pimar.

Evento

Page 11: SALENTO IN TASCA 614

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

ConcertoCavallino - Alle 20,30 a CasinaVernazza prende il via il “Granconcerto musicale”, a curadell’associazione Ascam. Info:www.comune.cavallino.le.it.

TeatroOtranto - La compagnia LaCalandra propone, alle ore 21sul parco allestito in largo Ma-donna dell’Altomare, la rap-presentazione teatrale dal ti-tolo “La strana coppia”.

MusicaLeverano - Serata con un tuf-fo nel passato e per rivivereantiche emozioni, ascoltandoi successi degli anni ‘80 al bardella Torre, in via Vittorio Ve-neto. Info: 328.2581203.

EventoMaglie - Prende il via, alle ore21 nell’atrio del Liceo Capece,il premio La Meridiana. La se-rata viene allietata dagli inter-venti dell’attore e scrittore,Pierluigi Mele, del musicistaFrancesco Negro e della balle-rina Silvia De Maggio.

RassegnaTaurisano - Il centro storicodella cittadina ospita oggi edomani la due giorni dal titolo“Arte in terra” dedicata alla va-rietà della flora mediterranea.

EventoNovoli - Prende il via staserail fitto calendario della rasse-gna Summer fest 2010, tra mu-sica, danza e divertimento.

LA CONCESSIONARIA DEL SALENTO

11salentointasca

Fino a venerdì 3 settembre,la cittadina salentina diOtranto ospita il Forum in-ternazionale OLE - OtrantoLegality Experience su "Eco-nomie illegali, Criminalità or-ganizzata e Globalizzazione",organizzato dal network Fla-re. Dedicata alla memoria diRenata Fonte, l’iniziativa siprefigge l' obiettivo di diven-tare un punto di riferimentoin Europa, per il ruolo dellesocietà civili nel contrastoalle criminalità organizzateinternazionali. Per ricevereinformazioni in merito:w w w. f l a r e n e t w o r k . o r g .

Forum

Page 12: SALENTO IN TASCA 614

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

EventoCastrì - Alle ore 21, in piazzaCaduti, prende il via la seratadal titolo Sogno di una notte difine estate, gran galà di artistisalentini. L’evento è presentatoda Giovanni Conversano edEmma Lamberti. Ospite, il ca-barettista Piero Ciakky.

SpettacoloPresicce - Dalle 20,30 il Palaz-zo ducale, in piazza del Popo-lo, ospita la serata di aperturadel corso estivo di musica dacamera, a cura dell’ associazio-ne BlueBemol, dal titolo“Musica a palazzo Adamo”.

EventoSan Foca - Prosegue, fino adomenica 5, il 1° festival dinarrazioni filmiche dedicate aluoghi, culture ed identità. Glieventi sono ospitati in diverselocatione delle marine di Me-lendugno. Per informazioni:www.comune.melendugno.le.it

Sabato 4Degustazione

Surbo - Per colorare la cena,al ristorante Piazzetta Miche-langelo, in via Lecce, è possi-bile degustare l’autenticochurrasco brasiliano. Ben as-sortito il buffet di antipasti edaltre specialità nostrane. Perinformazioni: 0832.361761.

TeatroNovoli - Alle ore 20,30 in piaz-za Schipa va in scena la com-media dialettale dal titolo “Emò... basta”, a cura della com-pagnia Mons. F. De Tommasi.

FestaCutrofiano - L’associazioneOrigo propone la 4a Festa dellaPizzica. A partire dalle ore21,30 è possibile ascoltare lamusica proposta dal gruppomusicale de I Cardisanti, e con-temporaneamente partecipa-re alla gara di pizzica a coppia.

12 salentointasca

Nel cuore del centro storicodi Palmariggi, nelle sale af-ferenti la Biblioteca comuna-le, è ospitato il Museo dellaconchiglia e del corallo, daltitolo Architettura del mare.l’iniziativa è aperta al pubbli-co. Info: 329.5653626.______________Fino al prossimo 30 settem-bre, il museo del Teatro ro-mano di Lecce presenta lamostra Un mare di storia.L’archeologia subacquea nelSalento, realizzata da Galea.______________Il museo provinciale Sigi-smondo Castromediano, inviale Gallipoli a Lecce, finoal prossimo 20 novembre,ospita l’esposizione delleopere vincitrici del concorsopremio “Cartapesta 2009”.

Mostre

Page 13: SALENTO IN TASCA 614

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

FestaMelissano - Da oggi a lunedì,la cittadina ospita i solenni fe-steggiamenti dedicati al pro-tettore, Sant’Antonio da Pado-va. Fitto il calendario di eventicivili e religiosi allestiti perl’occasione, tra musica, diver-timento e degustazioni di pro-dotti del territorio. Da nonperdere, la tradizionale fieramercato, dove è possibile tro-vare anche oggetti dell’ arti-gianato tipico locale.

EventoOtranto - Alle ore 20, prendeil via presso la sede della LegaNavale la Festa del Parco: in-contri e confronti sul tema delturismo sostenibile. Per altreinformazioni: 340.6869063.

TeatroNoha - In piazza Madonnadelle Grazie, prende il via alleore 21 lo spettacolo teatraledal titolo “Il tuono di marzo”.

RassegnaSan Cataldo - Negli spazi delresidence Campo Verde, hainizio oggi la rassegna Suonia Sud, con un ricco program-ma di appuntamenti, che pro-segue fino a venerdì 10 set-tembre. Info: 334.9992381.

EventoSternatia - “La torta in cielo”è il titolo della Notte Bianca deibambini . L’evento si svolge nelcentro storico della cittadinagrika e vede protagonistibambini e bambine: una nottemagica di gioco e fantasia traludobus, artisti di strada espettacoli f ino a notte.L’iniziativa prende il via alle 20.

TeatroSquinzano - Alle ore 20,30 sulpalco allestito a villa Cleopaz-zo prende il via la rappresen-tazione teatrale dal titolo “Ohche famiglia”, a cura della com-pagnia Maria Regina.

13salentointasca

Km0/Segni d’arte a Sud è iltitolo della mostra, allestitanegli eleganti ambienti dellospazio Cactus di Marina Forniin piazza del Popolo, a Spec-chia. In esposizione, le operedi 4 artisti salentini: ValentinaD’Andrea, Antonio De Luca,Fernando Schiavano e Roma-no Sambati. L’iniziativa restaaperta al pubblico fino a ve-nerdì 10 settembre.______________

Fino al prossimo 15 genna-io, la suggestiva location delcastello di Acaya, nell’ omo-nimo borgo fortificato ospitala mostra Steven Holl su pie-tra. Un’occasione per riflette-re sui processi che hannocondotto alle recenti realiz-zazioni artistiche dello stu-dio di architettura Holl.

Mostre

Page 14: SALENTO IN TASCA 614

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

FestaMagliano - Nella piccola fra-zione di Carmiano, prendonoil via i solenni festeggiamentiallestiti in onore dei patroni,San Vito e la Madonna Bambi-na. Sette giorni di preghiera,alternata a momenti di svagoe divertimento, che si conclu-deranno sabato 11 settembre,con un concerto di musica ita-liana, con Fausto Leali.

TeatroCavallino - In piazza Mater Ec-clesiae alle 20,30 la compa-gnia Ti Santu Luca porta inscena la commedia dal titolo“Milioni e crisantemi”. Lo spet-tacolo rientra nell’ambitodell’Estate Cavallinese.

IncontroOtranto - Palazzo Papaleoospita, dalle 19, un incontroculturale, durante il quale vie-ne presentato il libro “Graffiarei muri” di Mauro Marino.

ConcertoLecce - Alle ore 21, nella sug-gestiva cornice del chiostrodell’ex convento dei Teatini,nell’ambito della settima edi-zione della Settimana dellaCultura, premio Il Sallentino,prende il via il concerto delgruppo lirico vocale Vanna Ca-massa, con la direzione artisti-ca del maestro Giuseppe Lat-tante, che propone unprogramma di alto profilo mu-sicale. Ingresso libero.

EventoSan Cesario di Lecce - Prendeil via la due giorni dal titoloViaggio di fine estate, giuntaall’VIII edizione. L’evento pro-pone arte, musica, sport espettacolo, all’insegna delleculture popolari e dell’ interes-se artistico. Fitto il calendariodella manifestazione, proponestasera alle ore 20,30 la rap-presentazione teatrale “Il tea-tro è un mondo nel mondo -Omaggio ad Alda Merini”. Do-mani sera invece, sempre alleore 20,30, la compagnia Fuecunesciu propone le commediain vernacolo “La furtuna” e “Leinvitate” di Raffaele Protopapa.Per notizie: 0832.359201.

14 salentointasca

Page 15: SALENTO IN TASCA 614

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

TeatroSan Donato - Alle ore 20,30in piazza Greco-Luceri va inscena “Ridere aiuta a vivere”.

EventoCocumola - Oggi e domani,ha luogo la due giorni di in-contri e confronti “La luna deiBorboni - Premio Bodini”. Piaz-za San Nicola ospita domanisera la serata conclusiva conDuilio Gianmaria, Paola Gas-sman, Ugo Pagliai, accompa-gnati dalle musiche di DanielaDurante. Inizio: ore 20,30.

RassegnaMiggiano - In piazza GiovanniPaolo II, alle 20,30 prende il vialo spettacolo teatrale dal titolo“Picasso ha dormito qui”.

Domenica 5Escursione

Casamassella - Ogni domeni-ca, fino al 26 settembre, la fon-dazione Le Costantine organiz-za presso la propria tenuta,delle passeggiate guidate, condegustazione di prodotti tipicibiologici. I visitatori dalle15,30alle 19,30 hanno l’opportunitàdi vivere a contatto con la na-tura rigogliosa ed incontami-nata, tra boschi ed uliveti.

MusicaLeverano - Prende il via alle19 al bar della Torre Ci vedia-mo per un aperitivo? Dimmi disì.... tra stuzzichini, drinks e mu-sica. Per info: 328.2581203.

DegustazioneCorigliano - Tutte le domeni-che, il Castello è aperto dalle10 a notte fonda, per far cono-scere la storia nelle mura mil-lenarie. Presso la caffetteria LeTerrazze del Duca, è possibiledegustare una vasta serie diaperitivi. Info: 339.7737001.

MostraLecce - Le sale dell’ex conven-to dei Teatini ospitano, fino asettembre, l’antologica dal ti-tolo Variazioni e continuo diErcole Pignatelli. L’esposizionecomprende 64 opere, che rac-contano il lungo percorso ar-tistico dell’artista salentino:ricordi, profumi, luoghi e sen-timenti, molto cari al maestro.

createamm

format creative team

15salentointasca

Page 16: SALENTO IN TASCA 614

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

MercatinoAcaya - Si rinnova nel piccoloborgo fortificato il tradizionaleappuntamento con il Mercati-no dell’Antiquariato, tra mobili,antichi cimeli e oggetti vari.

ConcertoNovoli - Nell’ambito del calen-dario del Novoli Summer Fest2010 prende il via alle ore20,30 in piazza Tito Schipa ilconcerto di Raffaele Passiante.

EventoCasalabate - Alle 20,30 prendeil via la serata di balli in piazza.

MostraTorrepaduli - Il Museo dellaciviltà contadina ospita, finoad oggi, la mostra dal titoloMemorie salentine.

ConcertoPresicce - Si conclude staseraalle ore 20,30 negli spazi delPalazzo ducale, in piazza delPopolo, il corso estivo di mu-sica da camera promossodall’associzione Bluebemol.

IncontroPalmariggi - “Vivi, conosci,proteggi il mare” è il titolodell’iniziativa a scopo divulga-tivo che prende il via alle ore19,45 negli spazi della masse-ria La Corte, sita sulla via perCannole. Si discute dell’ am-biente sottomarino del Salen-to, in tutte le sue sfaccettaturee dei comportamenti da tene-re per la sua salvaguardia. Perinformazioni: 329.5653626.

16 salentointasca

Sono aperte le iscrizioni aicorsi di fotografia 2010/11organizzati presso le sale delcastello Carlo V di Lecce.L’iniziativa è rivolta sia a co-loro che amano la fotografiache a quanti vogliono perfe-zionare ed approfondire latecnica nelle materie previ-ste: ritratto, still-life, paesag-gistica, fotogiornalismo epost produzione. Al terminedei corsi, viene rilasciato unattestato di frequenza rico-nosciuto dal Comune di Lec-ce. Per ricevere maggiori in-formazioni: 334.8615548 owww.fotoscuolalecce.it.

Corsi

Page 17: SALENTO IN TASCA 614

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

TeatroCorsano - Alle ore 21, in piaz-za San Bartolo, va in scena larappresentazione teatrale daltitolo “Nel cuore del racconto”.La serata rientra nell’ambitodel progetto Ti racconto Corsa-no. Per ricevere maggiori in-formazioni: 328.8424212.

MusicaTaurisano - Alle ore 20,30 inpiazza Castello prende il via laserata musicale, dal titolo“Omaggio a Fryderyk Chopin”.

TeatroMontesardo - La frazione diAlessano ospita dalle ore20,30 la messa in scena dellospettacolo dal titolo “Bidi, bi-doni, bidù”. Infio: 327.8337170.

IncontroVilla Baldassarri - La rassegnaitinerante Luoghi d’Allerta pro-pone alle ore 20,30 in piazzaDante Alighieri la musica deI niuri te sule. Mentre in largoSan Lorenzo è possibile assi-stere allo spettacolo degliScazzipìcapieti e de I Calanti.

TeatroCavallino - Alle 20,30 sul pal-co di Casina Vernazza va inscena la commedia dal titolo“Non sparate sul postino”.

RassegnaTrepuzzi - Si rinnova l’ appun-tamento con la rassegna Sep-tember fest, allestita in zonaCatena. Il nuovo evento pren-de il via alle ore 21.

17salentointasca

Sono aperte le iscrizioni alcorso di cromoterapia Rige-nerarsi con i colori, formulaweek-end, rivolto a quanti sipropongono un’esperienzadi rigenerazioni energeticaed emozionale per esprimer-si e realizzarsi al meglio delleproprie potenzialità. L’ inizia-tiva è promossa dal Labora-torio teatrale Prosarte, in col-laborazione con la sedeAvamposto91 di Bologna,ed è diretta dall’attore regi-sta e teatroterapeuta MinoCastrignanò. Per altre infor-mazioni in merito, telefonareal numero: 0832.242838.

Corsi

Page 18: SALENTO IN TASCA 614

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

EventoCalimera - Dalle ore 20,30piazza del Sole ospita la nuovaedizione del Premio Teknè.

TeatroMonteroni - Alle ore 21, la LaBucassa propone la comme-dia teatrale “Non ti pago” .

SpettacoloVilla Baldassarre - Alle 21, inpiazza va in scena lo spettaco-lo “Sebben che siam donne”.

MercatinoTricase - Consueto appunta-mento in piazza Cappuccini,con il Mercatino delle Pulci.

ProiezioneLeverano - Alle 21, in piazzaRoma, viene proiettata la pel-licola dal titolo “Mine vaganti”.

Lunedì 6Festa

Galatone - Prendono il via ifesteggiamenti allestiti in ono-re della Madonna delle Grazie.Diversi gli eventi allestiti perl’occasione dal Comitato festa,che si concludono mercoledìsera, con un fragoroso spetta-colo di fuochi d’artificio.

SagraSanarica - Nel rispetto dellatradizione, il giorno che prece-de l’avvio dei festeggiamentiin onore della Madonna delleGrazie, la cittadina ospita laSagra te lu Lacciu, tra musicapopolare, divertimento e piattidella tradizione salentina.

18 salentointasca

Fino a domenica 5 settem-bre, presso la Casa del Guar-diano in Piazza Largo Castel-lo a Copertino, ritornanoalla ribalta le artiste AdrianaCipressa e Stefania Ingrosso,con una mostra bi-personaledi pittura dal titolo Pennelliall’ opera. Le due pittrici so-no pronte a stupirci con unanuova selezione di circa 50opere di diverse dimensionirealizzate con olio su tela,nelle quali il colore e la ma-teria sembrano fondersi tradi loro, trovando un legamedinamico con l’ambiente edil soggetto raffigurato.

Mostra

Page 19: SALENTO IN TASCA 614

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

MostraLecce - Nel centro storico diLecce, a pochi passi da piazzaSant’Oronzo, è possibile visita-re l’edificio storico archeologicoprivato museo Faggiano, in cuiammirare antiche testimo-nianze. Info: 0832.300528.

DivertimentoVeglie - Divertimento ed otti-mo gelato artigianale, neglispazi del parco giochi Alaskasito in via Bosco, per una sera-ta da trascorrere all’aria aperta.

MostraOtranto - Pablo Picasso. La ma-teria e il segno. Pittura, ceramica,grafica è il titolo della mostra,allestita nel Castello aragonesefino al prossimo 26 settembre.

FestaCollepasso - Al via i festeggia-menti in onore della Madonnadelle Grazie, che proseguonofino al 9 settembre, secondoun ricco calendario di riti reli-giosi ed eventi civili. Perl’occasione, torna la XXX edizio-ne della Fiera della Madonnadelle Grazie, allestita negli spazidella zona industriale per tuttoil giorno, dove è possibile ap-prezzare gli articoli realizzatidagli artigianali locali.

TeatroSan Cesario di Lecce - Alleore 20,30 sul palco allestito nelquartiere Aria Sana, prende ilvia la rappresentazione teatra-le dal titolo “Otello”.

19salentointasca

Il Comune di San Donato diLecce e l'associazione nazio-nale Frazioni d'Italia, con ilpatrocinio della Provincia diLecce, organizzano il concor-so fotografico Scopriamo lefrazioni del Salento.La finalità del concorso èquella di promuovere e va-lorizzare le bellezze storico-artistiche e paesaggistiche,di cui sono ricche le frazionie le località balneari del Sa-lento. La presentazione deglielaborati deve avvenire en-tro il 30 ottobre. Il ban-do/regolamento è pubblica-to sul sito del Comune.

Evento

Page 20: SALENTO IN TASCA 614

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

SpettacoloTrepuzzi - Nuovo eventonell’ambito della rassegnaSeptember in fest, allestita inzona Catena. Alle 21 prende ilvia il concerto, dal titolo“September fest trepuzziland”.

Martedì 7Festa

Taurisano - Oggi e domani, sifesteggia Santa Maria dellaStrada, che ogni anno richia-ma nella cittadina salentinafedeli e visitatori, provenientidalle diverse comunità circo-stanti. Dopo la processioneper le vie cittadine, al rientroè possibile assistere ad unospettacolo di fuochi d’artificio.

FieraTaviano - Nello spazio anti-stante l’antica cappella dellaMadonna delle Grazie, ha luo-go oggi e domani il tradizio-nale appuntamento con la Fie-ra della Cappeddra, dedicataall’artigianato figuolo.

RassegnaTrepuzzi - Serata di cabaret inzona Catena, dove alle ore 21va in scena lo spettacolo a cu-ra di Valdo e Cino. L’ appunta-mento rientra nell’ambito del-la rassegna September fest.

SagraGalatone - Serata di musica,svago e degustazioni di piattitipici in occasione della Festadella Pagnotta e del Vino.

SpettacoloSquinzano - Appuntamentocon il teatro alle ore 20,30 avilla Cleopazzo, dove la com-pagnia I Filodrammatici portain scena la commedia dal tito-lo “La vita è nu tiraturu, ca...”

FestaSanarica - Entrano nel vivo ifesteggiamenti organizzati inonore della Madonna di Sana-rica. La cittadina è addobbataper l’occasione con le caratte-ristiche luminarie e sulle ban-carelle presenti è possibile tro-vare oggetti di vario genere,dai prodotti agroalimentari ti-pici a quelli dell’artigianato. Ilprogramma propone musicadi tradizione e divertimento.

20 salentointasca

Page 21: SALENTO IN TASCA 614

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

SagraMagliano - Si rinnova l’ ap-puntamento con la Sagra dellafreddha ‘ncapunata, tra piattie sapori antichi e buon vino.

FestaSannicola - Fino a giovedì, lacittadina ospita i solenni fe-steggiamenti allestiti in onoredella Madonna delle Grazie.

Mercoledì 8Festa

Noha - Nella piccola frazionedi Galatina, hanno preso il viai festeggiamenti allestiti inonore della Madonna delleGrazie: ricco il programma ci-vile e religioso che si concludedomenica 12 settembre.

MostraOtranto - Fino al 26 settem-bre, nella galleria di Carlo Ce-go, è possibile ammirare leopere realizzate dall’artista.

FestaGagliano del Capo - La citta-dina salentina ospita oggi ifesteggiamenti in onore dellaMadonna di Costantinopoli.

SpettacoloTorre dell’Orso - Negli spazidell’Anfiteatro, va in scena alle20,30 lo spettacolo dal titolo“Scarabicchio, scarabocchio”.

CabaretTrepuzzi - “September fest” èil titolo dello spettacolo di ca-baret che prende il via alle ore20,30 in zona Catena.

FestaSpecchia - Oggi e domani, sisvolgono i festeggiamenti inonore della Madonna del Pas-so, secondo un fitto calendariodi eventi civili e religiosi. Inchiusura un colorato spettaco-lo di fuochi d’artificio.

Giovedì 9Teatro

Calimera - La Villa comunaleospita dalle 20,30 la comme-dia “Non sparate sul postino”.

TeatroTrepuzzi - “Se... Renata” è iltitolo della produzione del te-atro La Calandra, che alle 21va in scena presso i nuovi im-pianti sportivi della cittadina.

21salentointasca

Page 22: SALENTO IN TASCA 614

22 salentointasca

Page 23: SALENTO IN TASCA 614

Ufficio per le Relazioni con il Pubblico 800-713.939 www.regione.puglia.it

Dieta mediterranea nel pa-trimonio dell’umanità tute-lato dall’Unesco. “Un tra-guardo che ci riempie disoddisfazione e al tempostesso un punto di partenzache può far arrivare lontanola Puglia, culla indiscussadella dieta mediterranea”.L’assessore alle Risorseagroalimentari della Regio-ne Puglia, Dario Stefàno,esprime il suo compiaci-mento per la positiva con-clusione del percorso inizia-to nel 2007 e che oggi vedela dieta mediterranea qualebene dell’umanità.“Un riconoscimento - spie-ga l’assessore- che ha unvalore straordinario per laPuglia, regione simbolodell’alimentazione medi-terranea, con un patrimo-nio agroalimentare e di tra-dizioni produttive che hapochi eguali nel mondo.L’ingresso nella lista tutela-ta dall’Unesco, ci pone nel-le condizioni di valorizzareulteriormente questo no-stro patrimonio. È chiaroche, oggi più che mai, van-no difese l'identità e le ca-

ratteristiche tradizionali deiprodotti base della dietamediterranea. Così comeè necessario che la difesae la valorizzazione vadanodi pari passo col recuperodei tratti storici, di tuttaquella tradizione che c’èdietro la cultura alimentarealla base della nostra dieta.Un regime alimentare, cherappresenta un pezzo im-portante del patrimonioculturale, storico, sociale,ambientale ed economicodella nostra regione. Gli ali-menti chiave della dietamediterranea -continuaStefàno- sono gli stessi cheportano in giro per il mon-do quel Made in Puglia co-sì ricercato ed apprezzato,ed il cui peso economicoall'interno della nostra pro-duzione agroalimentare, si-gnificativamente importan-te, va difeso e rafforzato.Adesso abbiamo un ele-mento di orgoglio in più e,al tempo stesso, una nuovaresponsabilità: quella di co-struire attorno a questotraguardo una catena di vi-cende positive in senso

economico ma anche so-ciale. Economico, perchépuò essere un ulteriore ele-mento per rafforzare la no-stra produzione, socialeperché abbiamo l’obbligodi invertire un trend peri-coloso, che vede qui, para-dossalmente proprio in Pu-glia, indici troppo elevatidi malattie e disturbi infan-tili legati all’alimentazione.L’ingresso della dieta medi-terranea nel patrimoniodell’Unesco può, dunque,rappresentare l’occasioneper rilanciare e divulgareprincipi alimentari che han-no consentito agli italianiadulti di ottenere il recorddella longevità, con una vitamedia nettamente superio-re alla media europea, ed ilprimato della migliore for-ma fisica fra tutti gli europei”.

Dieta mediterranea bene dell’Unesco

23salentointasca

Page 24: SALENTO IN TASCA 614

24 salentointasca

Page 25: SALENTO IN TASCA 614

Ufficio per le Relazioni con il Pubblico 800-242.815 www.provincia.le.it

Alla scoperta della naturasalentina con la prima Gui-da ai parchi del Salento.Il territorio della provinciadi Lecce comprende seiparchi naturali regionali,un’area marina protetta,una riserva naturale stata-le, 31 proposti siti di impor-tanza comunitaria (pSIC),di cui 17 non compresi inaree naturali protette, peruna superficie totale di14.702 ettari di territorio,al quale si aggiungono16.654 ettari relativiall’Area Marina Protetta diPorto Cesareo.La nuova pubblicazione èla fotografia dell’attuale si-stema delle aree protetteprovinciali. Un utile e pra-tico strumento di cono-scenza del patrimonio na-turalistico ed ambientale(habitat, specie floristichee faunistiche, beni architet-tonici, tipicità e tradizioni).L’inizitiva vuole essere unasorta di invito a prenderecoscienza del nostro patri-monio naturale al fine disensibilizzare le coscienzealla conservazione ed alla

fruizione sostenbile, pun-tando sul concetto di op-portunità rappresentatodalle aree naturali protette.Il primo parco regionaledel Salento ed uno dei pri-mi della Puglia è stato ilBosco di Rauccio, in territo-rio comunale di Lecce.Rauccio ha dato il via allarealizzazione di altre areeprotette regionali, che viavia si sono aggiunte, alleuniche aree protette pree-sistenti: le Cesine e il ParcoMarino di Porto Cesareo,interessando gran partedella fascia costiera salen-tina. Si passa, così, dal bo-sco di Rauccio, piccola lec-c e t a r e s i d u o d e l l amedievale foresta di Lecce,agli stagni retrodunali sal-mastri delle Cesine; dallerupi sconnesse sul mare edalle ampie praterie sub-steppiche della costaOtranto-Leuca alle mae-stose vallonee del territoriodi Tricase; dal litorale diUgento con imponenti du-ne a ginepri e vaste mac-che e boscaglie, comequella in località Rottaca-

pozza alle basse gariche aspinapollice modellate acuscinetto dal vento di Pun-ta Pizzo o all’autentica perlarappresentata dall’isola diSant’Andrea; dalle immensepinete di Porto Selvaggioalla splendida Baia di Uluzzo;dall’area marina protetta diPorto Cesareo con i suoifondali caraibici alle bian-che dune di Punta Prosciut-to ed ai giuncheti e cannetidella palude del Conte e al-le macche di Arneo. Una va-sta gamma di paesaggi e diambienti caratteristici, luo-ghi ideali per riprenderecontatto con la natura.

La guida ai parchi del Salento

25salentointasca

Page 26: SALENTO IN TASCA 614

26 salentointasca

Page 27: SALENTO IN TASCA 614

Ufficio per le Relazioni con il Pubblico 800-215.259 www.comune.lecce.it

Tutti i 520 anziani residentia Lecce che hanno presen-tato l’apposita domandaper usufruire del soggiornoclimatico a carico del Co-mune andranno in vacanzaa settembre grazie alla de-cisione posta in essere dall’Amministrazione cittadina.Il sindaco Paolo Perrone,per accontentare le 170persone rimaste fuori dallagraduatoria redatta allascadenza del relativo ban-do promosso dall’ Istituzio-ne per i Servizi Sociali, ha

infatti deciso di estenderela copertura finanziaria deisoggiorni a carico di Palaz-zo Carafa, recuperando tral'altro alcune economie digara. In questo modo è sta-to possibile aumentare iposti disponibili per i sog-giorni riservati agli anziani.I primi 350 aventi diritto inbase alla graduatoria (cioègli uomini ultra 65enni e ledonne ultra60enni, a red-dito zero e quelli che tra iprimi hanno presentato ladomanda), saranno dun-

que suddivisi, quanto a de-stinazione, tra Montecatini,Riccione e Cattolica, doveresteranno per dodici gior-ni. Mentre per gli altri 170aventi diritto, si stanno va-lutando le opzioni ancoradisponibili con le ditte chehanno partecipato alla ga-ra. Per ricevere maggioriinformazioni in merito èp o s s i b i l e co n t a t t a rel’Istituzione Servizi Sociali,ai seguenti numeri telefo-n i c i : 0 8 3 2 . 6 8 2 4 6 4 -0832.682468- 0832.6282470.

Soggiorni climatici per gli anziani

27salentointasca

Page 28: SALENTO IN TASCA 614

28 salentointasca

Page 29: SALENTO IN TASCA 614

Per tutte le informazioni consulta il sito www.le.camcom.it

Attraverso una nota infor-mativa dell’UnionCamere,sono state fornite alcuneindicazioni operative perla presentazione, attraver-so la Comunicazione Uni-ca, di alcuni nuovi adempi-menti amministrativiintrodotti dalle recenti di-sposizioni.Il primo intervento è con-t e n u t o n e l l a l e g g e73/2010, di conversionedel D.L. 40/2010, in partico-lare nell’art 1 comma 4.La norma stabilisce che al-cune fattispecie di delibe-razioni societarie – quandointeressano operazioni conl’estero- devono obbligato-riamente essere presentateagli uffici del registro delleimprese, utilizzando la Co-municazione Unica. Le fat-tispecie contemplate sono:1. Trasferimento all’estero

della sede sociale;2. Conferimenti d’azienda3. Fusioni4. Scissioni.La prima fattispecie elen-cata è già prevista nellamodulistica in uso del regi-stro delle imprese, tramite

il modello S2 - riq.5. Il siste-ma informativo delle Ca-mere di Commercio tra-smetterà l’informazionealle altre PP.AA. coinvoltenella Comunicazione Uni-ca. Nei casi di cui ai punti2, 3, e 4, il soggetto obbli-gato all’invio della Comuni-cazione Unica dovrà obbli-gatoriamente trasmetterlaal Registro delle imprese eall’Agenzia delle Entratenonché, ove ne sussistanoi presupposti di legge, an-che all’ INPS ed all’ INAIL. Lesingole modulistiche preve-dono, per tali fattispecie,specifici riquadri.Il secondo intervento dellegislatore è contenutonell’art 29 comma 6 del D.L.78/2010, che ha posto a ca-rico dei curatori fallimentaril’obbligo di comunicare i datinecessari al fine di un’ even-tuale insinuazione al passivodella procedura concorsuale.I dati necessari da comunica-re, tramite la ComunicazioneUnica, entro 15 giorni dall’accettazione di carica da par-te del curatore fallimentare,sono i seguenti:

- la denominazione dell’ im-presa, il codice fiscale, lasede e il numero della pro-cedura concorsuale;

- Il nome e cognome delcuratore fallimentare, ilcodice fiscale, la sede del-la curatela e la data di ac-cettazione dell’incarico;

- la data dell’udienza fissa-ta dal giudice delegatoper l’accertamento dellostato passivo.

In entrambi i casi, la praticaè esente da imposta di bol-lo ma soggetta a diritto disegreteria pari a 10,00 euro.

Nuovi adempimenti amministrativi

29salentointasca

Page 30: SALENTO IN TASCA 614
Page 31: SALENTO IN TASCA 614
Page 32: SALENTO IN TASCA 614

32 salentointasca

Page 33: SALENTO IN TASCA 614

Attività utili a far apprezzare il Salento

33salentointasca

Si sono conclusi i corsi del-la Scuola di Italiano perStranieri del CLA dell’ Uni-versità del Salento con lacerimonia di consegna deidiplomi di frequenza.La cerimonia si è tenuta ve-nerdì 27 agosto presso leOfficine Cantelmo alla pre-senza del Magnifico Retto-re, Domenico Laforgia, edel presidente della Bancadi Credito Cooperativo diLeverano, Lorenzo Zecca edel vice presidente EnnioPaladini. La BCC ha infattifinanziato 5 borse di studioper studenti stranieri chehanno frequentato i corsidella Scuola: una scelta le-gata alla volontà della Ban-ca e dei suoi Amministra-tori di contribuire alleiniziative dell’Università delSalento tese a promuoveresia il territorio che l’Ateneosalentino nel mondo.“Apprezziamo molto -hadichiarato il Rettore- lascelta del presidente Zeccae del vice presidente Pala-dini di sostegno ad una ini-ziativa come quella dellaScuola di Italiano per stra-nieri perché ci aiuta a por-

tare avanti un discorso dipromozione culturale delterritorio salentino e, natu-ralmente, anche della no-stra Università. In questaottica, l’attività della Scuolasi configura come un ottimoveicolo di promozione e dipubblicità del Salento, gra-zie sia alla qualità dei corsiche al ricco programma diattività extra- curriculari checonsentono ai ragazzi coin-volti di conoscere veramen-te il Salento e di innamorar-sene. A nostro avviso,queste iniziative favorisco-no quel turismo culturalesul quale dobbiamo punta-re per valorizzare al meglioil nostro patrimonio.”

In sintonia con il Rettoreanche il presidente Zeccaha confermato la validitàdell’iniziativa: “Questi stu-denti sono i migliori amba-sciatori del nostro Salento,perché tornando nei loropaesi di provenienza rac-conteranno ad amici e fa-miliari la straordinariaesperienza vissuta qui, de-scriveranno le bellezze delterritorio, la qualità dei ser-vizi offerti dall’Università delSalento e parleranno anchedella nostra Banca, suscitan-do la curiosità e l’interessedi coloro che ancora non co-noscono la nostra terra. Sia-mo lieti di aver contribuitoa questo successo.”

attualità e notizie dal Salento

Page 34: SALENTO IN TASCA 614

Spazio alle nuove produzioni d’autore

34 salentointasca

Da sabato 4 a venerdì 10settembre il residence“Campo Verde” a San Catal-do ospita la residenza arti-stica Suoni a sud.L’iniziativa, nata quattro an-ni fa come rassegna dedi-cata alla nuove produzionid’autore, dedica una parti-colare attenzione a pianistie compositori del panora-ma nazionale ed interna-zionale, ed alle nuove e si-gnificative produzionifemminili. L’esperienza ma-turata nei workshop e neimasterclass ha portato allosviluppo dell’idea di Resi-denza. L’incontro, lo scam-bio, il dialogo tra artisti lo-cali e nazionali, l’interessedei giovani coinvolti nellesezioni di formazione,l’afflusso di pubblico aglieventi aperti ha fatto sentireforte l’urgenza della creazio-ne di uno “spazio” aperto didialogo e incontro, di un“tempo” fermo, d’ascolto.Così l’associazione Cultura-le L’Orchestrina ha dappri-ma aperto il dialogo condue associazioni culturaligià sensibili a quest’ urgen-za (La fabbrica dei gesti e

Manigold), successivamen-te ad artisti del territoriocome Emanuele Coluccia,Elia Sabato e Redi Hasa,trovando nella psicointer-prete d’arte Tiziana Dollo-renzo Solari un supporto eriuscendo, infine, a coinvol-gere l’eccezionale percus-sionista di origini brasilianeEduardo Guedes.Per una settimana, ungruppo di artisti sarà im-merso nel lavoro di grup-po, tra musica, danza e te-atro, per sperimentare,attorno alla creazione diuno spettacolo, in uno spa-zio aperto alla condivisio-ne e alla congiunzione trail pensare e l’agire cultura-le. Per una settimana, ungruppo di artisti sperimen-terà, un nuovo modo pervivere da vicino la quoti-dianità di un luogo, il vil-laggio Campo Verde adia-cente all’Oasi WWF inlocalità Le Cesine, luogo, fi-sico e non, di incontro eaggregazione attorno adinteressi culturali comuni.Martedì 7 settembre la Re-sidenza si aprirà al pubbli-co per una serata dai toni

conviviali, densa di incon-tri, all’insegna del confron-to e dello scambio cultura-le, aperta alla ricezione diqualsivoglia forma di sug-gestione che contribuiscaad arricchire il lavoro resi-denziale. Venerdì 10 set-tembre, a conclusione del-la settimana di lavoro inResidenza, verrà propostauna prima della creazione.Artisti in Residenza: Ema-nuele Coluccia, Duda Gue-des, Redi Hasa, Claudio Pri-ma, Irene Scardia (musicisti)Elia Sabato (scultore), Stefa-nia Mariano (danzatrice) eTiziana Dollorenzo Solari(psicointerprete d'arte).Per informazioni e dettagli:[email protected].

Page 35: SALENTO IN TASCA 614

35salentointasca

Novoli saluta l’estate 2010Ritorna NovoliSummerFest.La comunità novolese, in-fatti, così come negli anniscorsi, fa festa per salutarel’estate grazie ad cartellonedi eventi che al suo internoospita momenti di musicalive, sport, danza, cabarete cultura. Nuova formula enuovi contenuti per la ma-nifestazione, riproposta si-nergicamente dall’ assesso-rato allo Sport del Comunedi Novoli e da un coordina-mento di associazioni citta-dine composto da Pro locoNovoli, Centro Sportivo Ma-donna del Pane, Associazio-ne Culturale Campus Giova-ni e Ilvillaggioweb.it.La rassegna è stata im-prontata all’insegna del di-vertimento, per tutti i gustie per tutte l’età, grazie adun cartellone ricco e varie-gato diviso tra la locationdi piazza Tito Schipa, il tea-tro Comunale sito nellacentrale piazza Regina Mar-gherita e la saletta della Cul-tura Gregorio Vetrugno.Si parte venerdì 3 settem-bre con “Evento Danza” acura del Corpo di BalloSpazio Danza 2 e le coreo-

grafie di Antonio Corrado,per continuare sabato 4con la farsa dialettale“E…mò basta!” propostadalla Compagnia TeatraleMons. Francesco De Tom-masi. La musica live è pro-tagonista domenica 6 set-tembre con il live diRaffaele Passiante&Band,mentre martedì l’ appunta-mento è con il sociale. Siconclude a Novoli, infatti,la campagna di sensibiliz-zazione sulla sicurezza stra-dale La vita non è uno scher-zo…prendila sul serio,lanciata nel corso dell’ esta-te dall’ associazione Cam-pus Giovani e che vede lapartecipazione di Mingo,Cesko degli Après la Classe,delle salentinissime Cicirie Tria e di altri ospiti. In

chiusura la lunga serata,poi, l’ unplugged PinkFloyd targato Krazy Dia-mond. L’8 settembre, inve-ce, è completamente dedi-cato ai “più piccoli”,dapprima con l’incontro-spettacolo “L’apprendistacittadino” e poi con l’ esibi-zione del cabarettista Da-rio Talesco, che propone ilsuo show R-umorista dario-attivo - A cappella. Ritornala danza giovedì 9 con lospettacolo “Past, present,future”del Centro Danza “ilSogno” con le coreografiedella novolese Bianca Millie domenica 12, con lospettacolo danzante chechiuderà l’annuale edizio-ne proposto dalla DanceStudio di Novoli di Sissi eSimona Vinci. Dopo un pa-io d’anni di assenza ritorna-no sul palco di piazza Schi-pa, i dilettanti allo sbaragliode “La Corrida di Marcello”.Ancora top-secret lo spet-tacolo live di chiusura, pre-visto per sabato 11 settem-bre, che coinciderà anchecon le fasi finali e le premia-zioni di tutti i tornei sportividella kermesse.

Page 36: SALENTO IN TASCA 614

Sala 1 - 3DSHREK

e vissero felici e contenti18,30 - 20,30 - 22,30

Sala 2I MERCENARI

18,35 - 20,35 - 22,35Sala 3

SHREKe vissero felici e contenti

17,30 - 19,15 - 21,00LA POLINESIA È SOTTO CASA

22,35Sala 4

AMORE A MILLE MIGLIA18,45 - 20,40 - 22,35

Sala 5SOMEWHERE

18,50 - 20,45 - 22,35

LECCE

> Programmazionecompleta a pag. 38/39

The Space CinemaVia R. Benzi Z. I. - SurboTel. 892111

OdeonVia Libertini, 4Tel. 0832.302.068

CHIUSURA ESTIVA

1

Multisala MassimoViale Marconi, 7Tel. 0832.307.433* solo domenica

5 SantaluciaVia San Lazzaro, 34Tel. 0832.343.479 * festivi

4

Auditorium AntonianumVia Monte S. MicheleTel. 0832.392.567* solo sabato e domenica

CHIUSURA ESTIVA

1

PRIM

A V

ISIO

NE.

La

reda

zion

e no

n è

resp

onsa

bile

di e

vent

uali

varia

zion

i nel

la p

rogr

amm

azio

ne.

9

CineTeatro DB d’EssaiCircuito d’AutoreVia dei Salesiani, 4Tel. 0832.390.557* solo sabato e domenica

FISH TANK 19,00 - 21,00

1GIUSTIZIA PRIVATA

Sala 4 17,20 - 20,00 - 22,30

Sala 1THE KARATE KID

La leggenda continua18,30 - 21,30

Sala 2LETTERS TO JULIET

18,20 - 20,20 - 22,20Sala 3

MIRAL18,25 - 20,25 - 22,25

Sala 4GIUSTIZIA PRIVATA

18,20 - 20,20 - 22,20

Page 37: SALENTO IN TASCA 614

Sala 1NIGHTMARE

18,40 - 20,40 - 22,40Sala 2

SANSONE18,15

L’APPRENDISTA STREGONE20,20 - 22,30

Sala 3QUALCOSA DI SPECIALE

18,25 - 20,30 - 22,35Sala 4

GIUSTIZIA PRIVATA18,20 - 20,25 - 22,30

Sala 5SHREK

e vissero felici e contenti18,25 - 20,15 - 22,15

CALIMERA GALATINA MAGLIENuovo Cinema ElioVia Montinari, 32Tel. 0832.875.283

CHIUSURA ESTIVA

1 1 ModernoVia C. Annesi, 87Tel. 0836.484.100* solo festivi

1

1

Teatro ItaliaCorso Roma, 217Tel. 0833.266.940* festivi

3

GALLIPOLINARDÒ

Pianeta CinemaVia Lecce - Zona IndustrialeTel. 0833.832.182* solo sabato, domenica e mercoledì

5

TRICASE1

1

1

PRIM

A V

ISIO

NE.

La

reda

zion

e no

n è

resp

onsa

bile

di e

vent

uali

varia

zion

i nel

la p

rogr

amm

azio

ne.

Cinema TartaroVia Principe di Piemonte, 19Tel. 0836.568.653* solo festivi

TOY STORY19,00 - 21,00

ModernoVia Siracusa, 17/19Tel. 0833.545.855* sabato e domenica

SHREKe vissero felici e contenti

17,45* - 19,45 - 22,00

AuroraVia Stella d’Italia, 34Tel. 0833.544.113* sabato e domenica

I MERCENARI 17,45* - 19,45 - 22,00

ParadisoVia R. Caputo, 15Tel. 0833.545.386* festivi

NIGHTMARE 19,30 - 21,30

Teatro SchipaCorso Roma, 217Tel. 0833.266.940*festivi

Sala 1I MERCENARI

19,00 - 21,00 - 23,00Sala 2

SOMEWHERE19,00 - 21,00 - 23,00

Sala 3THE KARATE KID

La leggenda continua18,30 - 21,00

SHREKe vissero felici e contenti

19,00 - 21,00 - 23,00

CHIUSURA ESTIVA

Page 38: SALENTO IN TASCA 614
Page 39: SALENTO IN TASCA 614
Page 40: SALENTO IN TASCA 614

40 salentointasca

Page 41: SALENTO IN TASCA 614

41salentointasca

Page 42: SALENTO IN TASCA 614
Page 43: SALENTO IN TASCA 614
Page 44: SALENTO IN TASCA 614

Comincia domenica 5 settem-bre la nuova stagione per laSalento Donne.Le giallorosse saranno impe-gnate a partire dalle ore 15,00sul campo Delta di San Dona-to, contro il Francavilla Fonta-na (serie A2) nel match di an-data del primo turno di CoppaItalia. Un avversario di catego-ria superiore dunque per sag-

giare subito l'intesa tra i repartima soprattutto la condizioneatletica del gruppo a pochigiorni dall'inizio della prepara-zione estiva. "In questa doppiasfida con il Francavilla il risul-tato passa in secondo piano -sottolinea Francesco Palma,componente dello staff tecni-co della formazione gialloros-sa- Il livello tecnico delle brin-

disine è decisamente superio-re rispetto al nostro ma chia-ramente le ragazze andrannoin campo con l'obiettivo diben figurare e compiere im-portanti passi in avanti in pro-spettiva campionato".La Salento Donne è ancora im-pegnatissima sul mercato percompletare l'organico."Non abbiamo fretta, sappia-mo quali sono i vuoti da col-mare e ci stiamo adoperandoin tal senso -continua Palma -La società è attiva sul mercatoe sono certo che primadell'inizio del campionato diserie B saremo al completo".Ricordiamo che la vincentedella doppia sfida tra SalentoDonne e Vis Francavilla affron-terà al secondo turno la vin-cente del derby tra Pink Bari eCastellana Grotte.

44 salentointasca

calcio femminile

Page 45: SALENTO IN TASCA 614

Nell’ambito dei progetti Salen-to nel Parco 2010 e Città Aper-te 2010 Ciclo Amici Lecce incollaborazione con l’Aziendadi Promozione Turistica di Lec-ce propone diversi appunta-menti per sabato e domenicaprossimi. Sabato 4 settembresi parte alle ore 7,56 dalla Sta-zione di Lecce alla volta diPoggiardo, da dove si prose-gue in bicicletta per raggiun-gere “The Italian Stonehenge”.Un viaggio tra megaliti, affre-schi e pietre fitte del Salento,legati a leggende e riti ance-strali. L’escursione prevede lavisita a Vaste agli affreschi del-la cripta di SS. Stefani, ed aseguire Minervino di Lecce,Uggiano la Chiesa, Porto Badi-sco e Otranto. Il rientro, sem-pre in treno, alle ore 20,19 conarrivo a Lecce alle 21,12.

Per altre notizie: 348.4565497.Domenica 5 settembre alleore 10 si parte da piazzaSant’Oronzo in direzione Aca-ya, dove la comitiva effettuauna visita dell’antico borgo.Dalle 12 alle 15,30 bagno pres-so il lido “Le Cesine”, mentrealle ore 16 è prevista la visitadell’Oasi. Il rientro a Lecce è inprogramma per le ore 19,30.Per altre notizie:348.8028766.Sempre domenica 5 settem-bre CicloAmici propone unapasseggiata culturale in bici-

cletta alla scoperta del centrostorico e della periferia dellacittà capoluogo, con visita dialcuni monumenti e chiese. Ilpercorso estremante facile edadatto a tutte le età e condi-zioni fisiche, si snoda per levie della città, su fondo asfal-tato e pertanto percorribilicon qualunque tipo di bici. Ilgiro si concluderà con la de-gustazione di un aperitivo ti-pico. Per ricevere maggioriinformazioni in merito:347.5993580

45salentointasca

ciclismo

Page 46: SALENTO IN TASCA 614

Giovanni Tarantino, giovanepoliziotto deceduto in un inci-dente stradale nei pressi diMatera nel 2005, è stato ricor-dato dai suoi colleghi di Leccecon una iniziativa sportivagiunta alla IV edizione.Al Memorial “G. Tarantino’,triangolare di calcio organiz-zato dalla Polizia di Stato, han-no partecipato con la selezio-ne dei poliziotti leccesi, ilGruppo Sportivo Provincia diLecce ed una rappresentativadi giovani calciatori di Arnesa-no. Il torneo si è svolto, neigiorni scorsi, presso il centrosportivo ‘Greco’ di Villa Con-vento con la formula del tro-feo ‘Moretti’, ossia con tre par-tite da 45’ e calci di rigore incaso di pareggio.

L’iniziativa, come negli anniscorsi, ha registrato un buonsuccesso: le partite sono statemolto combattute, ma esem-plari sul piano dei comporta-menti. Il Panathlon Club Lec-ce, presente con il presidenteLudovico Malorgio, ha conse-gnato il Premio ‘Mario Stasi’per il fair play agli organizza-tori della Polizia di Stato.La selezione di Arnesano, cheha vinto il Memorial, ha battutola rappresentativa della Poliziaper 3-0 con reti di De Padova(2) e Giovannico e si é impostaper 2-0 sul G.S. Provincia con igol di Giovannico (2). Il terzoincontro è stato vinto dai di-pendenti della Provincia, 2-1contro la Polizia con i gol di DeSantis, Pellegrino e Sergio (aut.).

“E’ stato un bel momento disport – ha dichiarato l’ ispet-tore di polizia Claudio Perronepresidente del Comitato Orga-nizzatore – che ci ha permessodi onorare la memoria di Gio-vanni Tarantino, un carissimoamico e valente collega che ciha lasciato prematuramente,ma che è sempre presente neinostri cuori”. Tutti gli incontrisono stati preceduti da un mi-nuto di raccoglimento in me-moria di Giovanni Tarantino.“Il Panathlon Club è presentecon piacere in tutte le manife-stazioni sportive, che esaltanoi valori e gli ideali positivi dellosport, cioè la sana competizio-ne, il rispetto dell’avversario edelle regole - ha concluso, Lu-dovico Malorgio”. v.p.

All’insegna dei valori positivi dello sport

46 salentointasca

calcio

Page 47: SALENTO IN TASCA 614

Si chiude come meglio non sipoteva immaginare per Paoloe Matteo Ingrosso l’ultimoweek end di agosto.Gli atleti azzurri e dell’Asd Be-ach Talents, che avevano con-quistato la scorsa settimana iltitolo italiano a Jesolo, si sonopresentati divisi ai nastri dipartenza. Paolo Ingrosso, incoppia con Paolo Nicolai, hagareggiato nel campionato eu-ropeo under 23 a Kos (Grecia),mentre Matteo Ingrosso inOlanda, nel World Tour dell’Aja,in duo con Matteo Martino. Altermine della settimana agoni-stica, per i gemelli sorrisi e fe-steggiamenti per entrambi.Paolo ha chiuso il torneo interra greca salendo sul podioe conquistando un prestigiosoterzo posto, medaglia di bron-zo che porta a ben cinque lemedaglie internazionali nellabacheca della coppia di Leve-ranno. Dopo aver sbaragliatotutti gli avversari per 2-0, vin-cendo il girone eliminatorio,la coppia italiana ha ottenutoaltre tre vittorie nel tabellonea doppia eliminazione, con-quistando l’accesso alla semi-finale con una prova di forza.Qui, l’unico stop del torneo,contro i polacchi Kadziola-Szalankievic (1-2, in un’ ab-bondante ora di gioco), poivincitori del torneo, per poi

ritornare a vincere, superandonella finale di consolazione itedeschi Dollinger–Stiel (2-1).Storico piazzamento, invece,quello conseguito da MatteoIngrosso che, in coppia ineditaa livello internazionale, ha vin-to ben tre gare nel tabelloneprincipale del torneo in terrao l a n d e s e ( m o n t e p r e m i190.000 dollari): in sequenza,si sono dovuti inchinare nomiillustri del beachvolley mon-diale, da Geor-Gia, a Laciga-Bellaguarda per finire ai brasi-liani Harley-Pedro, in passatovincitori di tante tappe delWorld Tour. Poi due sconfittecontro i beniamini di casa Bo-ersma-Spijkers e gli statuni-tensi Lucena-Fuerbringers,

che hanno decretato la con-quista del 5° posto per la no-stra coppia. Risultato che con-sente di incamerare tantipunti internazionali utili periniziare alla grande la stagione2011 e il biennio di qualifica-zione olimpica.“Dopo lo scudetto di Jesolo,sono arivati questi due presti-giosi risultati -dice Paolo In-grosso di ritorno dalla Grecia-Il finale di stagione ci ha riser-vato delle sorprese molto po-sitive, che insieme al nono po-sto conseguito nel World Tourdi Roma, alla vittoria di tappa dicampionato italiano a Beneven-to, oltre ai numerosi piazzamen-ti i, fa del 2010 un’ottima annataper noi”. v.p.

Nuovi successi per i gemelli Ingrosso

47salentointasca

beach volley

Page 48: SALENTO IN TASCA 614

Il calcio salentino sbarca in Cina

Un’esperienza di vita, unica,difficilmente ripetibile, nellostadio Bird Nest (letteralmente“nido di uccello”), la mega-struttura architettonica realiz-zata a Pechino in occasionedelle Olimpiadi 2008: è quellache hanno vissuto i ragazzi dellasocietà di calcio Lupisalento 13di Lecce ,che nei giorni scorsiha preso parte (unica squadraitaliana) con la propria rappre-sentativa degli Allievi al torneointernazionale The Great WallCup of Beijing.La manifestazione, organizza-ta dalla Bfa (Federazione giococalcio di Pechino), in collabo-razione con l’Aiac (Associazio-ne italiana allenatori calcio)presieduta da Renzo Ulivieri,prelude ad un accordo quin-quennale di collaborazione,che mira a supportare lo svilup-

po del calcio in Cina conl’appoggio di allenatori italiani.Prestigioso è il risultato conse-guito dalla Lupisalento 13 diLecce, classificatasi all’8° po-sto, nell’ambito delle 16 for-mazioni giovanili (con un’etàtra i 16 e i 17 anni) provenientida tutto il mondo.“Lo spirito dell’associazionecalcistica e' quello di contribu-ire alla crescita sociale dei ra-gazzi -afferma il presidente diLupisalento 13, Adriano Mara-zia- attraverso una sana cultu-ra sportiva, non collegata invia principale al risultato ago-nistico: a questi livelli, bisognalottare per raggiungere gliobiettivi attraverso il rispettodelle regole. In tal senso, que-sta esperienza in Cina è statafondamentale: i ragazzi sen-tivano in tutto e per tutto la

responsabilità di rappresenta-re la propria città e la proprianazione, e anche la stanchezzafisica derivante dal lungo viag-gio e dal caldo umido è statasuperata con grande entusia-smo. Amiamo la nostra terraed è nostra intenzione, attra-verso l'unione di varie societàdilettantistiche locali, di creareuna seconda squadra a Lecce,che possa dare impulso al set-tore giovanile e proponendosicome modello di efficienzaanche a livello nazionale”.Un’esperienza da ripetere: laLupisalento 13 ha già dato lapropria disponibilità a tornarea Pechino nel luglio 2011, perla 2a edizione del The Great WallCup of Beijing, e a gennaio par-teciperà in Spagna ad un altrotorneo internazionale con le suerappresentative giovanili.

48 salentointasca

Volley

Page 49: SALENTO IN TASCA 614

Si sono aperte, nei giorni scor-si, le iscrizioni al 2° Rally dei 5Comuni, un appuntamentocon il calendario 2010, stilatodalla Commissione SportivaAutomobilistica Italiana (Csai),con validità Challenge RalliesNazionali di Settima Zona e inprogramma sui tracciati delSud Salento dal 25 al 26 set-tembre prossimi.La prestigiosa kermesse ralli-stica, è organizzata dalla scu-deria automobilistica SalentoMotor Sport di Ruffano, la qua-le -per questo evento- ha rice-vuto il patrocinio di RegionePuglia, Provincia di Lecce e del-le Amministrazioni comunalidi Miggiano, Montesano, Ruf-fano, Specchia e Supersano.La chiusura delle iscrizioni èprogrammata per lunedì 15settembre. La quota di parte-cipazione per le vetture fino a1.400 di cilindrata e facentiparte alle classi N0, N1, A0, A5,R1A, N2, A6, R1B, FN0, FN1,FN2, FA0, FA5, FA6, è di 300,00euro + IVA (20%).Per le classi N3, A7, Super 1600,R3C, R3T, R3D, R2B, R2C, FN3,FA7 (da 1.400 fino a 2000 dicilindrata) gli equipaggi inte-ressati dovranno versare la cifradi 360,00 euro + IVA (20%).Per le classi, N4, Super 2000,FN4, FA8 -oltre 2000 di cilin-drata- la quota di iscrizione è

di 420,00 euro + IVA (20%).Gli equipaggi a bordo dellevetture Racing Start invece,dovranno versare 260,00 euro+IVA (20%). La Racing Startconsente un approccio facilitato-sia dal punto di vista sportivoche tecnico- al mondo dell’ au-tomobilismo agonistico utiliz-zando le vetture strettamentestradali, quelle cioè che guidia-mo “ogni giorno”. Sono ammes-se vetture di grande produzionecon una cilindrata massima di2000 cc. e sono concesse modi-fiche tecniche molto limitate.La Racing Start è stata ideataquale nuovo gruppo di vettureche possono partecipare sola-mente ad alcune specialità.Importante l’agevolazione pergli equipaggi con primo con-duttore under 21: la tassa di

iscrizione difatti sarà ridottadel 50%. Per quanto riguardail Concorrente Persona Giuri-dica, l’iscrizione sarà maggio-rata del 20%. Le seguenti cifre,resteranno tali se l’ incomben-za dell’iscrizione verrà sotto-scritta dal 26 agosto al 15 set-tembre, altrimenti, scatterà latassa maggiorata del 20%(questo per chi formalizzeràl’iscrizione dal 16 al 20 settembre).Per iscriversi, è necessariocompilare, in ogni sua parte,l’apposito modulo, ida scarica-re direttamente dal sito ufficia-le della manifestazione:www.salentomotorsport.it.Il tutto, dovrà essere speditoa: Asd Salento Motor SportCorso Margherita di Savoia, 35– 73049 Ruffano (Le); oppureper via fax allo 0833.604631.

Aperte le iscrizioni al Rally dei 5 Comuni

49salentointasca

Automobilismo

Page 50: SALENTO IN TASCA 614

Fino a domenica 5 settem-bre le marine di Melendu-gno ospita la prima edizio-ne del festival, Lo sguardodi Omero, dedicato ai luo-ghi, alle culture e alle iden-tità della grande regioneeuro- mediterranea.Si tratta di un contenitoredi narrazioni filmiche doveil paesaggio è un’entitàprotagonista, dove il pae-saggio è soggetto al paridell’uomo.Lo sguardo di Omero è unaluce nuova sulle “civiltà”, sui“naufragi” delle culture esulle loro infinite trasfor-mazioni. È un contenitoreculturale dedicato ai lin-guaggi cinematografici eal loro essere privilegiatechiavi di accesso tanto “aipaesaggi dell’anima” quan-to “all’anima dei paesaggi”.L’iniziativa si svolge nellasuggestiva cornice dellemarine di Melendugno,adagiate sulla costa orien-tale del Salento, e fin daitempi più remoti attraver-sate dai più antichi popolidel Mediterraneo. Oggi,nell’intimità dell’adriatico,queste terre continuano a

rimanere il luogo dell’ in-contro, ponte privilegiatocon i paesi dell’est dellanuova Europa e “porto” ide-ale da cui ripartire, caval-cando l’onda di nuove cor-renti. L’iniziativa esplora epremia i linguaggi cinema-tografici qualificati e inno-vativi che, più di altri, sonocapaci di raccontare le“singolarità dei luoghi”, at-traverso la rilettura e la va-lorizzazione della loro im-portanza storica, artistica,archeologica e ambientale,senza mai trascurare il fa-scino e lo spessore antro-pologico delle civiltà.Cerca e raccoglie le narra-zioni filmiche che sannoriscoprire e costruire iden-tità, contribuendo così, at-traverso i mezzi e la sensi-bilità moderni, a favorire laconoscenza delle straordi-narie civiltà dell’area euro-mediterranea che, nella fu-ga del tempo e in uno spa-zio divenuto troppo neutra-le, rischiano di scomparire.Lo sguardo di Omero ognianno sarà dedicato ad unpaese del mondo, in que-sta sua prima edizione

2010, è dedicato scenogra-ficamente all’Italia, madree patria della grande sta-gione del Rinascimento epaese tra i più ricchi d’artee cultura al mondo.Il programma proponeve-nerdì 3 e sabato 4 settem-bre due serate di proiezioniospitate nel porto di SanFoca e domenica 5 settem-bre lo spettacolo conclusi-vo nell’anfiteatro comuna-le di Torre dell’Orso. m.g.

Un festival dedicato a luoghi, culture e identità

50 salentointasca

Page 51: SALENTO IN TASCA 614

Contemporaneamente allimportante mostra di Pi-casso - La materia e il segno,in esposizione fino al 26settembre, il castello Ara-gonese di Otranto ospitadal 3 al 5 settembre la ras-segna Un Cortile di Parole.Come nel romanzo di Re-mo Rapino - Un cortile diparole- un uomo trova unlibro per caso, ne scorre leprime pagine, impara adamarlo, inizia a cercarnealtri e poi altri ancora finoa realizzare una bibliotecadi migliaia di volumi, tra-sformando così un sognoin un movimento reale fat-to di storie ed emozioni, diincontri e immagini, di rit-mi e suggestioni. Così que-sta piccola rassegna di fineestate è stata pensata co-me l inizio della costruzio-ne di un luogo ideale di im-m a g i n i , p a r o l e emovimenti, un percorsoimmaginario tra libri, filme arte che faccia dimenti-care l’orizzonte del viaggioper far perdere il visitatorenella magnifica cornice delCastello Aragonese. La ras-segna a cura di Sonia Ca-

taldo del Presidio del librodi Parabita Emergenze Sud è stata promossa dalla Re-gione Puglia - assessorato alMediterraneo in collabora-zione con l’associazione Pre-sìdi del libro. L istallazionenel cortile del Castello conle sedute in pietra leccese èstata disegnata da RaffaelaZizzari e prodotta da Pimar.Il programma propone peril 3 settembre, alle ore 19 :Holden, Lolita, Zivago e gliAltri. Piccola Enciclopediadei Personaggi Letterari(1946-1999), di Fabio Stas-si, ed. Minimum fax. ConFabio Stassi, autore del li-bro; Marco Cassini, editorMinimum fax. Presentazio-ne del libro e intervista acura di Paolo Vincenti,giornalista e scrittore. Per-formance teatrali di RenatoGrilli attore teatrale e Giu-liana Paciolla, lettrice pro-fessionista di audiolibri.Sabato 4 settembre, alle19: Il Contrario del Sole, diCarlos Solito, ed. VersanteSud. Intervengono CarlosSolito, scrittore, fotografo,autore del libro; Ninì Cicca-rese, speleologo e studioso

della grotta dei cervi; Vin-cenzo Martimucci, presi-dente Federazione Speleo-logica Pugliese.Domenica 5 settembre, al-le ore 19: Intrigo Interna-zionale di Giovanni Fasa-nella e Rosario Priore, ed.Chiarelettere. Presentazio-ne del libro e dibattito congli autori Giovanni Fasanel-la, Rosario Priore, GiovanniPellegrino, moderatore Raf-faele Gorgoni, giornalista.Per ricevere maggiori infor-mazioni: 199.151123.

Otranto ospita un cortile di parole

51salentointasca

Page 52: SALENTO IN TASCA 614

Martedì 7 settembre in oc-casione dei festeggiamentidella Madonna dell’8 set-tembre e di San Vito marti-re, alle ore 20,30 a Magliano,nei pressi della Cappella sul-la s.p. 224, è possibile degu-sta le tipiche friseddhrencapunate sorseggiandodell’ottimo vino in occasio-ne della 25ª Sagra della frisa.L’evento si caratterizza peressere l’unica sagra salenti-na gratuita al 100%.Quest’anno si balla con gliÀlema, il neo gruppo for-mato da Alessia Tondo edEmanuela Gabrieli, che ri-

percorrono i brani della tra-dizione popolare salentina,accompagnati al flauto daGianluca Milanese e allachitarra da Palmiro Durante,con Roberto Chiga alle per-cussioni. Una serata dun-que di grande promozioneenogastronomica e musi-cale della Terra salentina,voluta, organizzata e spon-sorizzata dal Gruppo EnzoFerì e dai Supermercati Di-meglio. Per quanti non co-noscono Alessia Tondo: vo-ce dell'Orchestra dellaNotte della Taranta; voceper il progetto dei Radio-

dervish L'immagine di te;voce con i Sud Sound Sy-stem per Lontano. Ema-nuela Gabriel i : vocedell'Orchestra della Nottedella Taranta; attrice per ilfilm Mine Vaganti di F.Ozpetek; attrice/Cantanteper La passione delle Troia-ne Cantieri Teatrali Koreja.

Nei giorni dell’8 e 9 settem-bre prossimi a Specchia sisvolgerà la Festa della Ma-donna del Passo, chiamatacosì perché la cripta a lei de-dicata si trova sulla stradache divide Specchia da Suda Nord, poco fuori della cit-tadina, verso la strada perRuffano. Probabilmente,quel luogo era un “passo” dinotevole importanza strate-gica militare e commercialedel Capo di Leuca.

Il programma religioso pre-vede per la mattinata dimercoledì 8 Settembre, lacelebrazione di Messe nel-la cripta; per le ore 18.30 lapartenza della solenneprocessione per le vie prin-cipali di Specchia, durantela quale saranno lanciatidei palloni aerostatici e conil ritorno della statua dellaMadonna del Passo nellachiesa Madre, edificata nel1605 e dedicata alla Presen-

tazione della Beata VergineMaria. Fitto il calendario ci-vile allestito per l’occasione.

A Magliano si mangia, si beve e si balla... gratis

A Specchia si festeggia la Madonna del Passo

52 salentointasca

Page 53: SALENTO IN TASCA 614

Domenica 5 settembre, al-le 20,30 in piazza del Sole aCalimera, l’Osservatorio Ur-banistico Teknè e il Comunedi Calimera presentano la VIedizione del Premio Teknè –processi di contestualizzazio-ne dell’arte urbana.L’evento è da considerarsicome un vero e proprioconcorso di idee e propo-ste, al termine del quale,nel corso della serata dispettacolo e intratteni-mento, il comune di Cali-mera assegnerà il PremioTekné all’opera pubblicagiudicata più interessantee confacente ai canoni dicontestualizzazione urba-na, attraverso l’ insindaca-

bile giudizio di una com-missione tecnica apposita-mente costituita.Durante la serata verrà,inoltre, assegnato il PremioTeknè Città di Calimera chesi suddivide in quattro sot-to – sezioni riservate allaCultura, alla Grecìa salenti-na e, infine, ai Giovani arti-sti emergenti.I Comuni del Salento chepartecipano all’iniziativasono: Alliste, Aradeo, Arne-sano, Botrugno, Calimera,Campi Salentina, Capraricadi Lecce, Carpignano Sa-lentino, Castrì di Lecce, Ca-strignano del Capo, Castro,Cavallino, Corsano, Cursi,Diso, Galatone, Gallipoli,

Giurdignano, Lecce, Leve-rano, Lizzanello, Maglie,Martano, Martignano, Ma-tino, Melendugno, Melissa-no, Miggiano, Minervino diLecce, Monteroni di Lecce,Muro Leccese, Otranto,Poggiardo, Porto Cesareo,Presicce, Racale, Ruffano,Salve, Sannicola, San Cas-siano, Santa Cesarea Ter-me, San Donato di Lecce,Sogliano Cavour, Soleto,Specchia, Squinzano, Ster-natia, Supersano, Surbo,Tuglie, Ugento, Uggiano LaChiesa e Vernole.Special guest della serata:Ensamble Tito Schipa, Ma-risa Romano –LaboratorioZelig, Energy Dance.

Processi di contestualizzazione dell’arte urbana

53salentointasca

Page 54: SALENTO IN TASCA 614

54 salentointasca

Page 55: SALENTO IN TASCA 614

Salento Libri

In questo romanzo, attraverso la storia di una donna che ricercadisperatamente il suo equilibrio esistenziale, il bene e il malesi incontrano e scontrano nel gioco di vicende coinvolgenti.Scrive Donato Valli: “C’è nell’autore una tendenza propriaall’innamoramento della scrittura, al compiacimento dellacostruzione, ricca di risonanze, ma anche la sobrietà di unalingua che affida alla costruzione del discorso l’esibizionedella sua classica armonia”.

Fernando Antonio Sanapo, alla sua prima esperienza edito-riale, è nato a Specchia l’8 maggio 1955.di un viaggio alla scoperta di un paese così vicino eppureper certi versi così lontano. Timori e disagi quotidiani cedonogradualmente il passo a piacevoli scoperte.La storia di un Paese, l’Albania, che all’improvviso entraprepotentemente nelle vite dei pugliesi, per insegnareche l’incontro col diverso non è necessariamente fontedi mali e per ribadire il diritto di ogni uomo di cercareun futuro migliore.

55salentointasca

Una vita allo specchioRomanzo Manni

Giuseppe Minonne

ScutariAlbatros

Fernando Antonio Sanapo

Racconto

Page 56: SALENTO IN TASCA 614

56 salentointasca

Page 57: SALENTO IN TASCA 614

57salentointasca

Page 58: SALENTO IN TASCA 614

58 salentointasca

Page 59: SALENTO IN TASCA 614

59salentointasca

Page 60: SALENTO IN TASCA 614

60 salentointasca

Page 61: SALENTO IN TASCA 614

lu sapiti ca...

la frase61salentointasca

lu dialettu

lu proverbiu

Panini euro 400(cartello in un fast food, nel Salento)

n.d.r.: è vero che, ormai, i prezzi sono alti...ma un panino a 400 euro è un pò... esagerato!

Vendo moto Guzzi Californiain condizioni collaudata

(annuncio su un periodico locale, del 26/10/ 09)n.d.r.: discrete, buone o ottime, ma “collaudate”

le condizioni non chiariscono poi granchè...

La Matrice di Surbo è dedicata a SantaMaria del Popolo, e fu edificata su una pre-esistente struttura, nel XIV sec. Presentauna facciata sobria ed un portale rinasci-mentale, un altare maggiore e altri 12 altari.

Lo stemma civico di Melpignano raffiguraun albero di pino, posto su un favo di miele.La scelta di tale immagine è, probabilmen-te, dovuta al toponimo, che si ritiene for-mato dai termini “mele” (miele) e “pigna”.

Montesardo, frazione di Alessano, è situatoa 184 mt. sul livello del mare e rappresentala località della provincia posta più in alto.Le sue origini sono antichissime, come te-stimoniano le tracce di epoca messapica.

A Galatina nacque, nel XVI sec., il giuristae letterato Giovan Teseo Nardeo. Occupòla cattedra di Legge e Napoli e, in Polonia,divenne segretario della regina Bona Sforzad’Aragona. Partecipò al Concilio di Trento.

La utte dae lu mieru ca hae.(La botte dà il vino che ha).

Per qualità e quantità,ognuno può dare solo quello che ha...

Forespòriu: lavoro straordinario.Gnuttu: sorso, gorgata, boccata.Licurda: brodaglia, poltiglia.Mmersamusi: manrovescio, ceffone.Murga: residuo dell’olio, morchia.Pizzicatu: butterato, punto.Sciacquatura: acqua già usata per lavare.Tenire: tenere, avere.Zzina: filo resistente fatto di canapa.

Tegnu nnu frate e ddo’ soru...Ho un fratello e due sorelle...

Page 62: SALENTO IN TASCA 614

62 salentointasca

venerdì 3

Andrano Marina - CochabambaIl venerdì CochabambaInfo 328.2710337Lecce - Masseria MieleBaronetto Franco in concertoInfo 340.1546748Lecce - OutlineNew Disco Concept: inaugurazioneInfo 349.3259429Maglie - Le GrillLe Iene Band in concertoInfo 0836.312801Marina Serra - JamaoSerata liveInfo 335.6528222Martano - Ego’sOne Night LatinoInfo 333.5059397Porto Cesareo - CalalunaIl venerdì Summer NightInfo 329.9421286S. Maria di Leuca - Lido SamarindaIl venerdì SamarindaInfo 347.6636935Torre Suda - MahjaVenerdì Mahja con Vito D’Argento djInfo 329.4120592

Campi Salentina - G LabSerata con dj setInfo 348.5404104Castro - Blu BayM. Macrì, S. Patisso, O. Dell’AnnaInfo 338.4862297Cursi - PrositPredisco in the houseInfo 0836.332030Gallipoli - Quartiere LatinoDj resident: P. Scialpi, T. Storella, Mr MamaInfo 320.2842778Gallipoli - Rio BoResident djs: L. Procida, S. VincentiInfo 329.7644208Laghi Alimini - BahiaHouse, anni ‘70 -’80, divertentismoInfo 338.4862297Montesano Salentino - EndorfinaSerata liveInfo 0833.762390Muro Leccese - Calema CafèHappy CocktailInfo 329.7931193Nardò - Follja Lounge BarSerata con dj setInfo 388.1741963

Neviano - Sunshine CafèSerata di musica liveInfo 388.1105316Porto Selvaggio - Red DevilSpecial guest Ivan IacobucciInfo 349.5448482Santa Cesarea Terme - GuendalinaSelezioni musicali con dj’s europeiInfo 320.6028288Santa Cesarea T.-Malè Living GardenHouse, anni ‘70 -’80, musica italianaInfo 349.6598755Santa Maria di Leuca - Lido AzzurroPre-disco con dj FrankInfo 388.6534361Taurisano - KafkaSerata con dj setInfo 347.1033795Torre San Giovanni - ChiringuitoSummer of love: pre disco MalèInfo 392.9472087Torre Specchia - PuntarenasLive + dj setInfo 347.4360600Torre Suda - Sunset CafèIl sabato con dj setInfo 347.4466314

sabato 4

Page 63: SALENTO IN TASCA 614

63salentointasca

domenica 5Gallipoli- Zen lidoLa domenica “Balla Italia”

Info 347.0546110Gallipoli- Zeus BeachDance music con Marco Barbiero

Info 347.4617035

Maglie - RevancheRevanche latinoInfo 328.6216548Santa Cesarea Terme - The RivieraDomenica The RivieraInfo 0836.949824Santa Maria di Leuca - Lido AzzurroMusic live and dj setInfo 388.6534361

lunedì 6

Maglie - Lulu’s BrasserieSerata di musica liveInfo 0836.485348

martedì 7

Lecce - Prophet PubIInaugurazione nuova stagioneInfo 0832.246143

Otranto - Bang BangBang Bang New WaveInfo 328.1793633

San Pietro Vernotico - FicoRiccoMusica cubana reggaeton e piscina party

Info 393.1864864

S. Maria di Leuca - Lido SamarindaIl martedì Samarinda

Info 347.6636935

mercoledì 8

Martano - Ego’sThe Police Tribute in concertoInfo 333.5059397

Santa Cesarea Terme - MalèMercoledì all’italiana: dj Ciccio Marinelli

Info 328.2710337

giovedì 9Casarano - Shakespeare’s PubSerata di musica liveInfo 333.1820442Corigliano d’Otranto - MalysudSerata di musica liveInfo 333.1820442

Cursi - PrositHappy CocktailInfo 0836.332030Cutrofiano - Jack’n’ JillPapa Chango in concerto: inaugurazione

Info 0836.541126Lecce - Road 66Beer FestivalInfo 0832.246568

Lecce - Urban CafèSorrisi d’UrbanInfo 0832.288388

Maglie - Lulu’s BrasserieSerata di musica liveInfo 0836.485348

Nardò - Mind the GapSerata “GiroPizza”Info 349.1922148

Surbo - Crazy BullSerata con Dr. WhyInfo 0832.279368

Page 64: SALENTO IN TASCA 614

LECCE

Alex BarVia V. Fazzi, 19Tel. 349.1311239Sempre apertoBar BambooVia M.Schipa, 2Tel. 338.1930486Chiuso la domenicaBar degli AngeliVia B. Croce, 30Tel. 0832.315219Sempre apertoCaffè FoscoloViale U.Foscolo, 47Tel. 0832.394469Chiuso la domenicaCaffè MatteottiVia Matteotti, 21Tel. 333.2468440Chiusa la domenica

CharmantVia N. Sauro, 10/bTel. 0832.240628Chiuso la domenicaCin Cin BarPiazza S.OronzoTel. 0832.312406Sempre apertoDeborahVia Fornari, 4Tel. 0832.454708Sempre aperto

ElemirCorso V.Emanuele, 8Tel. 0832.300801Chiuso il lunedìGelateriaTentazioniVia C. De Giorgi, 3Tel. 0832.398659Sempre aperto

Il PalioVia Imp. AdrianoTel. 0832 312912Chiuso il lunedì

KyriosViale Rossini, 44Tel. 0832.344972Chiuso lun. pomeriggio

Luca CapilungoVia Bari, 4Tel. 0832 312406Chiuso gio. pomeriggio

ManhattanVia Salandra, 2Tel. 0832 312005Sempre apertoMartinucciVia ArditiTel. 0832.091258Sempre aperto

MondoniVia 95° Rgt. FanteriaTel. 0832.343352Chiuso la domenica

Nuovo CarlettoPiazza PartigianiTel. 0832 397130Sempre aperto

Old CafèVia Dal Birago, 15Tel. 347.1876071Chiuso la domenica

Open BarVia San Lazzaro, 21Tel. 327.2474852Sempre apertoRibesVia C. BattistiTel. 0832.317464Sempre apertoSette Dì SetteVia Oberdan, 13/aTel. 328.7741968Sempre apertoSottozeroVia Giusti, 21Tel. 329.3166582Chiuso il martedì

ShuiVia Umberto I, 21Tel. 388.7957019Chiuso sab. pom.Vivaldi CaffetteriaPiazza Partigiani, 6Tel. 349.6575655Sempre aperto300mila LoungeVia 140 Rgt.FanteriaTel. 0832 288383Sempre aperto

CALIMERAAuroraVia S. G. Bosco, 33Tel. 0832.874041Chiuso il lunedì

64 salentointasca

Page 65: SALENTO IN TASCA 614

65salentointasca

Page 66: SALENTO IN TASCA 614

LECCE

CagliostroVia Cairoli, 25Tel. 0832.301881Sempre apertoCaledonia TavernVia L. Romano, 7Tel. 0832.303052Sempre apertoCeltic PubVia Salandra, 39/aTel. 327.2990195Sempre apertoDouglas Irish PubVia B. Ravenna,17Tel. 392.2309957Sempre apertoDr.Jekill & Mr.HydeVia Leuca Km 3Tel.0832.613075Chiuso il martedì

EzekielViale dell’Università,41Tel. 328.9672457Sempre aperto

JamaicaVia Liborio RomanoTel. 329.5338891Sempre apertoJoyceVia Matteo da LecceTel. 0832.279443Chiuso dom.mattinaI MerliVia F. d’AragonaTel. 0832.241874Chiuso la domenicaIl Corto MalteseVia GiustiTel. 329.1782837Chiuso il martedì

La Negra TomasaVia F. d’Aragona, 2Tel. 0832.332768Sempre aperto

La NorcineriaVia dei Verardi, 7Tel. 0832.277819Chiuso il mercoledìLa Torre di MerlinoVico G.B. del TufoTel. 0832.242091Chiuso il lunedìMadigan’s PubVia PappacodaTel. 328.6752696Sempre apertoMisvagoPiazza S.OronzoTel. 328.0567079Sempre aperto

Molly MaloneVia Cavallotti, 2Tel. 329.4499610Sempre aperto

Prophet PubVia Mangiulli, 4Tel. 0832.246143Sempre aperto

Road 66Via dei Perroni, 8Tel. 0832.246568Sempre aperto

Rosso DivinoVia Albanese,11Tel. 329.1275472Chiuso il mercoledì

RubensVia Matteotti, 36Tel. 0832.247012Chiuso il lunedìRusticoneVia Zanardelli, 48Tel. 339.3869258Chiuso il martedìTennent’s GrillVia Taranto, 175Tel. 0832.279475Sempre aperto

TrumpetVia p. di SavoiaTel. 388.9875365Sempre aperto

UrbanP.zza V. EmanueleTel. 0832.288388Sempre aperto

VinagreVia Umberto I, 13cTel. 335.8420374Sempre aperto

William WallaceVia dei Mocenigo, 23Tel. 329.0629826Sempre aperto

66 salentointasca

Page 67: SALENTO IN TASCA 614

ARADEO

AraknosVia Bosco, 148Tel. 335.8438990Sempre aperto

CASARANOLe SignorieVia M.Ungheresi,11Tel. 338.4281880Chiuso il martedìOste PazzoVia PellegrinoTel. 0833 513376Chiuso il lunedì

CAVALLINOAmadeus PubS.p.Lecce-CavallinoTel. 0832.612823Chiuso il lunedì

COLLEPASSOCà de BèVico dell’OrologioTel. 0833.345858Chiuso il lunedìJamila pubVia Roma, 136Tel. 347.1824384Chiuso il lunedì

GALATINAMartinsVia Pascoli, 40Tel. 340.7777757Sempre aperto

GALLIPOLI

Caffè BiarriztLitoranea S.M.BagnoTel. 347.2966166Aperto ven, sab e dom.

LEVERANOExedraVia Perrone 57Tel. 339.6150542Sempre aperto

MAGLIELulu’s BrasserieVia San GiuseppeTel. 0836.485348Chiuso il martedìMulligan’sVia Gallipoli, 57Tel. 348.7130816Chiuso il mercoledìSuite 77Via Umberto I, 77Tel. 328.1793663Sempre aperto

MARTANOMorrison’sVia Marconi, 35Tel. -Chiuso il mercoledì

MELPIGNANOKalìVia Verdi, 33Tel. 0836.433003Sempre aperto

NARDO’

Mind the GapVia GalatoneTel. 349.1922148Sempre aperto

NOVOLIArea 51Via VeglieTel. 339.4870176Chiuso il lunedì

PARABITABeforePiazza TerranovaTel. 349.0724904Chiuso il lunedì

SOGLIANO CAVOURTerra di MezzoCorso Umberto I°Tel. 0836.545111Chiuso il lunedì

SOLETO

GildaPiazza CattedraleTel. 349.7784184Chiuso il martedì

SQUINZANOOveja NegraVia Nanni, 135Tel. 347 3781054Chiuso il lunedì

SURBOCrazy BullVia R. Benzi (Z.I.)Tel. 0832 279368Sempre aperto

VEGLIEO’BrienVia G. Carducci, 12Tel. 0832.967707Chiuso il mercoledì

67salentointasca

Page 68: SALENTO IN TASCA 614

LECCE

Amici mieiVia F. d’Aragona, 8Tel. 0832.090495Chiuso il lunedìBlu NotteVia Brancaccio, 2Tel. 0832.304286Sempre apertoGoldVia Lupiae, 4Tel. 0832.099667Sempre aperto

Le TagghiateVia dei Ferrari, 1Tel. 0832.359835Chiuso il lunedì

LilithP.tta Arco di TrionfoTel. 0832.247450Sempre aperto

Locanda de I VicerèVia Principi di SavoiaTel. 348.2468855Sempre apertoOsteria degli SpiritiVia C. Battisti, 4Tel. 0832.246274Chiuso domenica seraVia CairoliVia CairoliTel. 0832.242430Chiuso il mercoledìVico PatarnelloVico Mondo NuovoTel. 0832.240708Chiuso il lunedì

BOTRUGNOLocanda dei CaminiVia V.Emanuele, 3Tel. 0836.993733Chiuso il mercoledì

CAVALLINO

Li CampiSS 16 Lecce-MaglieTel. 0832.614588Chiuso il lunedì

CUTROFIANONaitendìVia Aradeo, 65Tel. 0836.540964Sempre aperto

FELLINEAntico MonasteroVia Chiesa, 4Tel. 0833.985105Chiuso il martedì

GALLIPOLIL’AragostaPiazza ImbrianiTel. 0833.262032Sempre aperto

La PuritateVia Sant’Elia, 18Tel. 0833 264205Sempre aperto

GIUGGIANELLOLa CuturaContrada CuturaTel. 0836.354164Solo su prenotazione

LEVERANOMass. Corda di LanaS.P. Veglie-Torre LapilloTel. 340.4573358Chiuso il lunedì

MONTERONI

Il Vecchio CastelloVia San FiliTel. 340.7216520Chiuso il mercoledìLo ScacciapensieriVia A. De GasperiTel. 0832 321884Chiuso domenica sera

NOVAGLIELo ScaloMarina di NovaglieTel. 0833.533488Sempre aperto

PORTO CESAREOAngolo di BeppeVia Zanella, 22Tel. 0833.565333Chiuso il lunedì

STERNATIALa Porta AnticaVia Placera, 34Tel. 0836 666771Chiuso il martedì

SURBOMasseria MelcarneS.P. Surbo-T. RinaldaTel. 368 958324Chiuso il martedì

UGGIANO la CHIESAGattamoraVia Campo SportivoTel. 0836.817936Chiuso il lunedì

68 salentointasca

Page 69: SALENTO IN TASCA 614

69salentointasca

LECCEBucaneroVia De Mura, 55Tel. 380.3691838Chiuso il lunedìEllenikoViale dell’UniversitàTel. 392.9847156Sempre apertoIl Ristoro dei TemplariVia A. Grandi, 15/17Tel. 0832.245158Chiuso il martedìLa MagiadaCorso V.EmanueleTel. 0832.242101Sempre apertoLi CumpariVia Enrico Fermi, 18Tel. 0832.354120Sempre apertoLo SfizioVia F. d’Aragona, 4Tel. 366.4299891Sempre apertoLocanda RivoliVia A.Imperatore, 13Tel. 0832.331678Sempre apertoMamma LupaVia AcajaTel. 340.7832765Sempre apertoPoeta ContadinoS.P. Lecce - S.CataldoTel. 392.5402344Sempre aperto

SpizzVia F. D’Aragona, 12Tel. 0832.288479Sempre apertoZio GiglioVia S. Domenico S.Tel. 0832.399814Chiuso il lunedì

ARNESANOLi StrittiVia S. d’Acquisto, 18Tel. 338.8686511Chiuso il martedì

Locanda degli artistiPiazza Paisiello, 7Tel. 320.8446837Chiuso il mercoledì

BOTRUGNO

Acqua e saleVia U. Foscolo, 9Tel. 0836.993706Chiuso il martedì

CALIMERALa SierraVia Roma, 203Tel. 329.9513320Chiuso il lunedì

CAPRARICA

Il Vizio del BaroneVia Martano, 127Tel. 338 7646100Chiuso il martedì

CAVALLINO

AretèS. P. per CapraricaTel. 337 826761Chiuso il lunedì

MARITTIMAAria CorteVia Roma, 32Tel. 0836.920272Chiuso il lunedì

MERINE

Pizza & Cafè 2Via Pietro NenniTel. 0832.623631Sempre aperto

MELENDUGNO

Il BracereVia IV Novembre, 61Tel. 320.4671794Sempre aperto

SAN CASSIANO

Le terre di mezzoVia Poggiardo, 69Tel. 345.5724211Chiuso il lunedì

SURBOPosada PatagoniaVia F. Petrarca, 40Tel. 0832.363118Sempre aperto

TAVIANO

A Casa tu MartinuVia Corsica, 95Tel. 0833.913652Chiuso il lunedì

ZOLLINOMastro BizantinoVia Chiriatti, 42Tel. 328.1172904Chiuso il lunedì

Page 70: SALENTO IN TASCA 614

70 salentointasca

Page 71: SALENTO IN TASCA 614

71salentointasca

;-)

Nome: Marco

Anni: 53

Segno: Vergine

Caratteristiche:Paziente,ama i sapori genuini

e gli amici veri...

Non fare quella faccia, e prepara la torta... Auguri, professore!

Page 72: SALENTO IN TASCA 614

Tra tarante, conferenze e prime visioni...buon compleanno, Pierpaolo!

Davanti a tanta simpatia e fantasia... grazie a tutti voi,

che avete reso speciale i miei 50 anni!

Per inviare un msg o pubblicare una foto utilizza il coupon

72 salentointasca

sortenoscia

vorrei dire a...Una new entry in cucina... AuguriGiorgia, per il tuo 1° compleanno!

Ilaria: alla mamma più unica, dolce e pre-murosa che ci sia... tantissimi auguri dibuon compleanno! Marcello e Ludovica

Marco Marzano: musica, balli, divertimen-to e... per questo compleanno anche unabella cena per tutti i tuoi amici! Auguri

Page 73: SALENTO IN TASCA 614

Caro nonno Vico, adesso come farai a

divertirti senza di noi? Un bacione - D & P Buon 12° compleanno a Danielee un “sorridente” Lecce in serie A!

postale o per e-mail: [email protected]

73salentointasca

sortenoscia

Ad Alessandro, per i suoi 18 anni, tantiaffettuosissimi e dolcissimi auguri dalle cuginette!

Dajana Carrozzi: una seduta rilassante ser-ve anche a non dimenticare i compleanniimportanti come il tuo... Tantissimi auguri!

Francesco Manix: preparati che stiamo ar-rivando per festeggiare alla grande il tuo“mitico” compleanno...Augurissimi!

Page 74: SALENTO IN TASCA 614

78 anni ed una passione tutta giallorossa...

Avanti così, magico Bruno!

Questa sorpresa non te l’aspettavi, amore

mio... Buon compleanno Damiano!

Auguri per il tuo 1° anno dai nonniAntonietta ed Antonio e dagli zii!

Tantissimi auguri a papà Carmelodal suo adorato Daniele!

Per inviare un msg o pubblicare una foto utilizza il coupon

74 salentointasca

sortenoscia

vorrei dire a...Antonio: in maniera spumeggiante e fan-tasiosa rendi positivo ogni “inizio digiornata”... continua sempre così!

Kikki Kikki: un mare di auguri per i tuoitanto attesi 18 anni ed un bacione da mam-ma, papà, Gloria ed Emanuele!

Page 75: SALENTO IN TASCA 614

Un augurio speciale ad Oronzo e Maria

per il loro 50° anniversario!

Ai miei piccoli, grandi tesori...

un bacione da mamma Francesca!Auguri a Daniele, lu megghiu

barman de lu Salentu...

postale o per e-mail: [email protected]

75salentointasca

sortenoscia

fotovorrei dire a...

NomeCognomeViaCittàTel.Salento in Tasca, nel riferirsi a fatti e persone, ha inteso esclusivamente trattare tutto

sotto forma di satira e scherzo, lungi da qualsiasi punta di scherno o offesa ad alcuno.

L’editore, convinto del buon senso e del-l’intelligenza dei lettori, si riserva il diritto di

pubblicare il materiale ricevuto –corredato dai dati anagrafici personali– sulla cui

veridicità e attendibilità declina ogni tipo di responsabilità. (Aut. conforme legge 675/96)

Firma

Page 76: SALENTO IN TASCA 614

Alemanno De NotarisVia S.Cesario,110Tel. 0832 359887De Pace LicignanoVia Oberdan,26Tel. 0832 344490ErricoVia Cavallotti, 23Tel. 0832 306847GaliziaVia Taranto, 29Tel. 0832 304901GrassoVia Ragusa, 13Tel. 0832 316228GrecoVia Palmieri, 6Tel. 0832 307882LolliViale della Repubblica, 84Tel. 0832 305450MartinaVia Biasco, 17Tel. 0832 454818MontagnaVia Leuca,74Tel. 0832 345181MoschettiniViale della Libertà, 61Tel. 0832 397137PetrelliVia Mincio, 29Tel. 0832 394952

Alemanno De NotarisVia S.Cesario,110Tel. 0832 359887De Pace LicignanoVia Oberdan,26Tel. 0832 344490De PascalisVia D.Birago,11Tel. 0832 300817GrecoVia Palmieri, 6Tel. 0832.307882MessaViale della Libertà,170Tel. 0832 458025MoschettiniViale della Libertà, 61Tel. 0832 397137

Turno di Sabato 4 settembreorario: 8,30-13,00 / 17,00 - 20,30

Turno di Domenica 5 settembreorario: 8,30-13,00 / 17,00 - 20,30

76 salentointasca

Page 77: SALENTO IN TASCA 614

AEREIBrindisi-Roma:p. 6,50 a. 8,00 APp. 8,10 a. 9,20 AZp. 11,20 a. 12,30 AZp. 15,10 a. 16,20 AZp. 18,05 a. 19,15 APp. 18,30 a. 19,40 BV*

*non opera SA e DO

p. 19,15 a. 20,25 APRoma-Brindisi:p. 9,20 a. 10,40 AZp. 13,15 a. 14,30 AZp. 16,00 a. 17,15 APp. 16,50 a. 18,10 BV*

*non opera SA e DO

p. 17,15 a. 18,30 AZp. 20,45 a. 22,00 AZp. 21,25 a. 22,40 AP

Brindisi - Milano (Malpensa):p. 16,30 a. 18,10 EasyJetp. 17,45 a. 19,25 APMilano (Malpensa) - Brindisi:p. 14,20 a. 16,00 EasyJetp. 15,40 a. 17,20 APBrindisi - Milano (Linate):p. 9,00 a. 10,35 AZ*p. 12,25 a. 14,00 AZ*

*non opera DO

p. 14,25 a. 16,00 APp. 21,35 a. 23,10 AZ*

*non opera SA e DO

Milano (Linate) - Brindisi:p. 6,35 a. 8,10 AZ*

*non opera DO

p. 9,30 a. 11,05 AZp. 11,35 a. 13,10 APp. 19,15 a. 20,50 AZ*

*non opera SA e DO

Brindisi - Milano (Orio al Serio):volo effettuato da Ryanair

con orari diversi per ogni giornata

Milano(Orio al Serio) - Brindisi:volo effettuato da Ryanair

con orari diversi per ogni giornata

Brindisi - Bologna:p. 22,30 a. 0,00 FR*

*opera solo LU, MA, GI, VE e SA

Bologna - Brindisi:p. 20,35 a 22,05 FR*

*opera solo LU, MA,GI, VE e SA

Brindisi - Londra Stansted:p. 11,05 a. 13,10 FR*

* opera solo LU, MA, VE e SA

Londra Stansted - Brindisi:p. 6,40 a. 10,40 FR*

* opera solo LU, MA, VE e SA

NAVETTA AEROPORTOLecce Terminal City - Brindisip. 5,35 a. 6,10p. 7,30 a. 8,10p. 10,00 a. 10,40p. 12,20 a. 13,00p. 13,40 a. 14,15p. 14,55 a. 15,30p. 16,45 a. 17,25p. 18,00 a. 18,35p. 20,15 a. 20,55Brindisi - Lecce Terminal Cityp. 6,20 a. 7,00p. 9,00 a. 9,40p. 11,10 a. 11,50p. 13,00 a. 13,40p. 14,15 a. 14,50p. 15,30 a. 16,10p. 17,25 a. 18,00p. 19,05 a. 19,45p. 23,15 a. 23,55

TRENILecce - Roma:p. 5,50 a. 11,15 EFp. 12,50 a. 18,15 ESp. 17,28 a. 23,15 ESp. 20,48 a. 6,35 ESPp. 22,28 a. 6,29 ICNRoma - Lecce:p. 8,45 a. 14,34 ESp. 14,45 a. 20,06 EFp. 16,45 a. 22,33 ESp. 23,30 a. 8,45 ESPp. 23,58 a. 8,20 ICNLecce - Milano:p. 7,00 a. 16,25 ECp. 12,00 a. 21,25 ECp. 14,00 a. 23,25 ECp. 19,07 a. 7,05 ICNp. 22,05 a. 9,20 ESPMilano - Lecce:p. 7,35 a. 17,04 ECp. 9,35 a. 19,04 ECp. 11,35 a. 21,04 ECp. 20,40 a. 8,10 ICNp. 21,15 a. 8,30 ISPLecce - Bolzano:p. 18,05 a. 8,05 ESPBolzano - Lecce:p. 21,15 a. 11,18 ELecce - Venezia:p. 19,27 a. 7,05 ICNVenezia - Lecce:p. 21,20 a. 9,00 ICNLecce - Torino:p. 21,25 a. 10,10 ESPTorino - Lecce:p. 21,05 a. 9,55 ESP

77salentointasca

Page 78: SALENTO IN TASCA 614

pesci20 febbraio20 marzo

In questo periodo, èconsigl iabi le farel’indispensabile nelmiglior modo possibi-le, tenendo ben chiaroin mente che devi affi-darti solo sulle tue ri-sorse, perché il caso afavore è latitante. Usala praticità sul lavoro!

È un’eccellente setti-mana quella che tiaspetta, il dinamismopsicofisico è partico-larmente attivo e sti-mola la creatività, laconfidenza nei tuoimezzi è nella giustamisura. Un invito inat-teso regala gioia...

Prima di prendere de-cisioni, rifletti attenta-mente sulle possibiliconseguenze, tenen-do presente che po-tresti essere stimolatodalla curiosità, soprav-valutare le tue possibi-lità caricato da Martee sottovalutare gli altri.

Se vuoi essere ancorapiù sereno, cerca dinon spendere e span-dere per non trovartia corto di liquidi e conspese improvvise, cheproprio non avevimesso in conto... At-tenzione alle improv-vise attrazioni fatali!

L’intraprendenza inse-rita da Marte ti con-sente di affrontare tut-te le situazioni, inparticolare quelle piùdifficili e delicate, ditirare fuori i progettipiù importanti, anchemolto ambiziosi, e diosare un pochino...

Godi di aspetti che tiregalano una settima-na che tra le caratteri-stiche principali haquella di accentuare lasicurezza nelle tuepossibilità. Hai il donod’osservazione parti-colarmente accentua-to e un ottimo spirito.

Se ci metti un pizzicodi attenzione, puoiavere la matematicacertezza di agire nelmiglior modo possibi-le anche se prendi de-cisioni importanti. Inamore, sei vicino aduna svolta che puòcambiare la tua vita...

Oltre ai risultati morali,che possono esseresia progetti andati feli-cemente in porto, siainiziative che partonocon il piede giusto, cisono anche quelli ma-teriali. Infatti, il perio-do è ottimo per incre-mentare le casse.

Nel lavoro potrestisprecare le energie alservizio di progetti ir-realizzabili per soprav-valutazione delle tuepossibilità, perché sot-tovaluti la concorren-za. Ti conviene, per-tanto, analizzare conlucidità ciò che vedi...

La fortuna del periodorisiede nella tua intel-ligenza, nella lucidità,nell’esperienza. Senon pretendi le coseimpossibili, ti sarà faci-le sommare tanti pic-coli risultati, che ti tra-smettono energia efiducia in te stesso.

Sei lucido, razionale,lungimirante. Oltre adagire bene nel quoti-diano, sai cogliere tuttigli spunti che ti per-mettono di migliorarela qualità della tua vitaprofessionale e senti-mentale. Per i singles,in arrivo un incontro...

È uno dei classici mo-menti in cui è il casodi controllarsi in tuttele manifestazioni, evi-tando azioni di forzaper non trovarti peri-colosamente sbilan-ciato. Le intuizioni diquesti giorni potreb-bero rivelarsi errate.

78 salentointasca

Page 79: SALENTO IN TASCA 614

79salentointasca

Page 80: SALENTO IN TASCA 614