salento in tasca 605

80

description

estate cavallinese

Transcript of salento in tasca 605

Page 1: salento in tasca 605
Page 2: salento in tasca 605
Page 3: salento in tasca 605

DISTRIBUZIONE GRATUITA

Anno XIII • n° 605Venerdì 25 giugno 2010Periodo dal 25 all’1 luglio 2010Reg. stampa n° 683 del 09/6/1998Editore: Avanti Salento! sncDirettore responsabile: Nicola RicciCoordinamento: Ugo BuccarellaRedazione e pubblicità:Lecce - Via Templari, 10Tel 0832.332.027Fax 0832.333.626salentointasca@tiscali.itwww.salentointasca.itProgetto grafico editoriale:Avanti Salento! sncFoto di copertina: F.Speranza - LecceStampa: Martano Editrice SrlDistribuzione:Daniele Carrozzo / ProgressCosto delle inserzioni: 15,00 euro + IVAa modulo (cm 4x1,5 - min. 4 moduli)

© copyright. Diritti e proprietà riservati.E’ vietata qualsiasi tipo di riproduzione, ancheparziale, senza il preventivo consenso dell’Editore.

Periodico associatoall’Unione StampaPeriodica ItalianaTessera n° 14713

605> inquestonumero

787671646261594536

2927252375

La parolaalle stelle

Orari e numerida ricordare

Vorrei dire a...Saluti e scherzi

I postidove incontrarsi

Eventida non perdere

L’attività dellaGiunta regionale

Curiosità e cuntide casa noscia

Notizie flashsulle Salentine

Tutti i film inprogrammazione

Novità dal mondodelle imprese

Le ultimeda palazzo Carafa

Palazzo deiCelestini informa

Settegiornidi...

Tradizionee simpatia

editoriale

vivi salento

qui regione

qui provincia

qui comune

qui camera

qui aci

salento al cinema

sportivamente

lu passatiempu

arcudepratu

gli appuntamenti

locali & ritrovi

sortenoscia

servizi utili

oroscopo

31

Cantiericulturali

Informazioni pergli automobilisti

Page 4: salento in tasca 605

4 salentointasca

Page 5: salento in tasca 605

di NicolaRicci605.10

Cantieri culturaliOrmai è quasi tutto defi-nito per la nuova edizionedell’Estate Cavallinese, larassegna di teatro, culturae divertimento, promossadall’Amministrazione co-munale di Cavallino. Ne ab-biamo parlato con Gaeta-no Gorgoni, assessore allaCultura e vice sindaco dellacittadina, motore pulsantedell’interessante evento.Serate da non perdere...Nonostante il delicato mo-mento economico che stacaratterizzando le Istituzio-ni ad ogni livello, abbiamoritenuto, come Ammini-strazione comunale, di sal-vare gli interventi nel set-tore della cultura. Per lanostra città, poi, questa ras-segna estiva ha un partico-lare significato, in quantonasce con l’obiettivo di al-lietare le serate estive diquanti, per un motivo oper un altro, trascorreran-no questo periodo in città.

...all’insegna dello svago!Serate in allegria, che atti-rano l’attenzione anche deicittadini dei paesi vicini,che possono fruire libera-mente dei tanti contenitoriculturali, che in questi anniabbiamo riportato agli an-tichi splendori. Un’attivitàche ci vede protagonisti, eche ha permesso alla nostracittà di trasformarsi da luo-go di semplice passaggio apalcoscenico culturale.

Luoghi ricchi di storia!Dalla piazza ai vari siti cul-turali, sono diversi i luoghiche oggi motivano i visita-tori a giungere in città,contribuendo così ad unrilancio economico e socia-le dell’intera collettività,sempre più protagonistadei nuovi flussi turistici ecommerciali, molto inte-ressati agli importanti rin-venimenti storici e cultura-li, che giorno dopo giornostiamo riportando alla luce.Un lavoro accurato e......graduale con il quale stia-mo ricostruendo la storia del-le civiltà, che hanno vissutoprima di noi in questa zona.Un’aula all’aperto che vedeprotagonisti tanti giovanistudenti salentini impegnatiin quest’attività di ricerca, ca-pace di attrarre l’ interesse ditanti studiosi e visitarori pro-venienti da ogni dove. Unimpegno sul quale dobbia-mo proseguire per sostenerelo sviluppo della nostra città.

5salentointasca

Page 6: salento in tasca 605

6 salentointasca

Page 7: salento in tasca 605

Venerdì 25Evento

Lecce - Prosegue fino a sabatola nuova edizione di Cibosal,la manifestazione dedicataa l l ’e n o g a s t r o n o m i a e dall’artigianato tipico, allestitanegli spazi dell’ex conventodei Teatini, nel centro storico.

MostraLecce - Ultimo giorno per visi-tare, presso le Officine Cantel-mo, la bipersonale di pitturadi Antonio Leo e AlessandroMangione, dal titolo Interni.

MusicaLecce - Dalle ore 22,30 nuovoappuntamento musicale pres-so il Coffee & Cigarettes, in viaPaladini. Info: 328.9267989.

EventoCopertino - La rasssegna esti-va Estate Copertinese 2010, or-ganizzata e sostenuta dalla lo-c a l e A m m i n i s t r a z i o n ecomunale, propone per oggie domani l’appuntamento conla Notte bianca dello Sport.L’evento, che vede protagoni-sti i ragazzi, si svolge negli spa-zi del parco della Grottella.

SagraSurbo - Prende il via la tregiorni dedicata alla Festa deiSapori antichi, allestita in zonaRene. Le varie serate sono ani-mate da spettacoli musicali,divertimento e dalla possibili-tà di degustare numerosi piat-ti tipici, preparati nel rispettodelle antiche ricette.

MusicaCorigliano d’Otranto - Ap-puntamento sulle terrazze delDuca, site nell’antico castellosalentino, per una sera da tra-scorrere tra buone vibrazionie cool drinks‘n’ foods. Inizio:ore 21,30. Per ricevere altreinformazioni 328.4768278.

CorsoLecce - Da Koreja, si gioca afare l’attore. Ritorna negli spazidi via Dorso il “Cantiere deipiccoli”, il laboratorio teatrale,rivolto ai bambini e ragazzi dietà compresa tra i 6 e gli 11anni. Gli incontri si svolgonodi mattina, dalle ore 9 alle 13,dal lunedì al venerdì, ed impe-gnano tutti i partecipanti inuna serie di attività legate alteatro. Per ulteriori informazio-ni in merito: 0832.242000.

MusicaLecce - Ha inizio, alle 21, pres-so l’associazione enogastrono-mica Cibus, in via Lamarmora,la nuova Sfida al karaoke, conGianluca D’Elia. Per ultertiorinotizie: 0832.289501.

SagraGiuggianello - Musica, diver-timento, sapori e progumi ti-pici di casa nostra: sono questigli elementi che caratterizza-no, fino a domenica, le serateallestite nella cittadina salen-tina, in occasione della Sagradi San Giovanni. Diversi glispettacoli musicali e di cabaretallestiti per l’occasione.

FieraZollino - Si rinnova l’attesoappuntamento con la Fiera diSan Giovanni, che si svolge fi-no a domencia 27 giugno trale caratteristiche stradine e ca-se a corte del centro storico.L’evento, promosso dall’ Am-minsitrazione comunale, na-sce per favorire lo scambiodelle ricercate produzioni agri-cole del paese. Ricco il pro-gramma dell’evento, con mo-menti di musica, divertimentoe degustazioni di piatti tipici.

Dove vuoi andare oggi? Prima di uscire fatti un giro qui.vivisalento settegiorni di... dal 25 giugno

all’1 luglio 2010

7salentointasca

Page 8: salento in tasca 605

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

FestaCaprarica di Lecce - Due gior-ni di festa, in onore di San Ni-cola e Sant’Oronzo. Per l’ occa-sione, il centro cittadino èaddobbato con le caratteristi-che luminarie. Ricco il program-ma civile e religioso allestito.

ConcertoLecce - Alle ore 21, negli spazidell’atrio del rettorato, in piaz-zetta Tancredi, prende il via ilnuovo appuntamento con laStagione Sinfonica Estiva 2010,a cura dell’orchetra Tito Schi-pa. Impegnato sul palco, il di-rettore Pedro Calderon.

EventoUggiano la Chiesa - Proseguefino a martedì 29, negli spazidell’agriturismo Napolitano,la rassegna dedicata alla dan-za ed al teatro. L’iniziativa ècurata dall’associazione Ma-nonuda Teatro. Per maggioriinformazioni: 335.8206775.

MusicaMelpignano - Nuovo incon-tro live, organizzato il venerdìnella splendida cornice delKalì ristorante, pizzeria e loun-ge bar, in via Verdi. Accompa-gnati da dolci selezionimusicali, si può trascorrereuna serata in giardino o nelleantiche salette, gustando ipiatti della tradizione suggeritidallo chef, una pizza tra le tan-te proposte, o uno sfiziosoaperitivo. Info: 0836.433003.

TeatroLecce - Serata di teatro alleManifatture Knos, in via Vec-chia Frigole, dove alle ore 21va in scena “Il mulino deglisconcerti” a cura di SimoneFranco. Info: 0832.394873.

ConcertoVeglie - Appuntamento conla musica tradizionale in piaz-za Umberto I, dove alle 21,30si esibiscono gli Alla Bua.

8 salentointasca

Sabato 26 giugno, nel chio-stro del palazzo della Culturadi Galatina, l’associazioneculturale Sud eStream, conil patrocinio di Regione Pu-glia, Provincia di Lecce e Co-mune di Galatina, presenta“Fluid Interactions”, antepri-ma dello Streamfest 2010.Ospite principale della sera-ta la dj brasiliana Joyce Mu-niz, che propone un dj setdal fantastico impatto ritmi-co, che crea un vero e pro-prio viaggio attraverso bre-akbeat, brazilian beat,electro e house. In consolle,al suo fianco, Populous, chepresenta per l’occasione inanteprima ufficiale il suonuovo lavoro “remixed inbasic”, Pierpaolo Leo, France-sco Spano e Vj Jo-Key.Per notizie: 0832.303707.

Evento

Page 9: salento in tasca 605

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

IncontroLecce - “Ne è valsa la pena” èil titolo del libro che alle ore19,30 viene presentato neglispazi dei Cantieri Teatrali Ko-reja, in via Dorso. All’incontropartecipa anche l’autore, Ar-mando Spataro. Per altre infor-mazioni: 0832.242000.

MusicaGalatina - Alle 22, torna pro-tagonista la musica live al Pe-pe Nero, in viale Jonio: dopola cena, a base della vasta of-ferta di carni bianche e rosseche il locale propone, la seratacontinua all’insegna del buo-numore e delle performancesmusicali. Per ricevere altre in-formazioni e/o per prenotareun tavolo: 0836.562511.

ConcertoAradeo - Alle ore 21, al teatroModugno, prende il via la se-rata musicale a cura di Massi-mo Felici. Info: 0836.553718.

RassegnaMaglie - Nuovo appuntamen-to con Word&Sound, il proget-to di sperimentazione sonora,promosso dal dj Cristian Car-pentieri, presso l’Oltrecaffè, inpiazza Mercato. Protagonistadella serata, Daniele Leucci ele sue percussioni.

DegustazioneArnesano - I piatti e le preli-batezze della cucina marem-mana sono abbinate alle spe-cialità ed ai sapori di quellasalentina, alla Locanda degliArtisti, in piazza Paisiello. Perinformazioni: 320.8446837.

MusicaOtranto - Alle 22,30 nella piaz-zetta torre Matta prende il viail nuovo appuntamento conla rassegna Word&Music, peruna serata da trascorrereall’insegna della bella musicae del divertimento, con il mu-sicista Cesare Dell’Anna.

9salentointasca

Sabato 26 e domenica 27giugno il centro sportivoSport Fit Center a Lecceospita un evento dedicatoalla difesa personale, conl’apprendimento di techicheavanzate di difesa e di neu-tralizzazione. Ospite dell’ ini-ziativa, il docente internazio-n a l e Th i e r r y D e l h i e f,istruttore dei più illustri corpispecializzati di polizia di tut-to il mondo ed autore di nu-merose pubblicazioni sullasicurezza e la difesa persona-le. Lo stage è aperto a tutti:la peculiarità del krav magaè proprio quella di poter es-sere appresa facilmente datutti, per la semplicità el’efficacia delle tecniche. Inaltre ore, sono previste lezio-ni per i professionisti dellasicurezza. Info: 349.5757608.

Sport

Page 10: salento in tasca 605

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

DegustazioneCavallino - Nuovo incontro,questa sera presso la pizzeriaAmadeus-Bella ‘Mbriana, conil gioco a quiz dr. Why, per unasfida all’ultima domanda. Perinformazioni: 0832.612823.

MusicaCutrofiano - Sonorità sofficie ritmi carezzevoli sono gli ele-menti che caratterizzano laNaitendì Glam Club, la seratain programma dalle ore 22,30al Naitendì, ristorante-lounge-bar. Per info: 339.8913402.

DegustazioneGalatina - Proseguono le se-rate di degustazione/musicaleallestite al ristorante Corte delFuoco. Per info: 0836.565858.

IncontroLecce - Prendono il via, alle 9,presso la sala Apulia dell’hotelPresident, i lavori del 1° con-gresso di Senologia. Per rice-vere notizie: 0832.372283.

MusicaNardò - Serata di musica e di-vertimento alla vinotecheriaVite, in via De Pandi. Inizio alleore 22. Per info: 0833.564896.

DegustazioneLecce - Palazzo Tamborino-Cezzi (nei pressi dell’ex convit-to Palmieri) ospita dalle ore 20una serata di pizzica e degu-stazione di prodotti tipici evini prodotti dalle aziende lo-cali. Prenotazione obbligato-ria. Per info: Castello Carlo V.

LA CONCESSIONARIA DEL SALENTO

10 salentointasca

S.I.L. Gest. Srl, in collabora-zione con l’ASL di Lecce, orga-nizza il corso di Formazione eil corso di Aggiornamento percoordinatori della Sicurezza.L’iniziativa è rivolta a tecniciprofessionisti che intendonosvolgere l’attività di coor-diantore della sicurezza eche devono adeguare la lorocompetenza professionale:coordinatori in fase di esecu-zione, progettisti e direttoridei lavori, responsabile delprocedimento. Per maggioriinformazioni in merito e perconoscere il programma deicorsi: 0832.279307.

Corso

Page 11: salento in tasca 605

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

DivertimentoLecce - Continuano le seratelive del Molly Malone. Inizio:22. Info: 0832.303707.

MusicaLeverano - Serata musicalecon un tuffo nel passato e rivi-vere antiche emozioni, ascol-tando i successi degli anni ‘80al bar della Torre, in via VittorioVeneto. Info: 328.2581203.

EventoCorigliano d’Otranto - Ulti-mo appuntamento con la pas-seggiata gastronomica, allesti-ta nelle vie del centro storicodella cittadina salentina, allariscoperta dei sapori della tra-dizione culinaria salentina, ab-binati a buoni vini locali.

DegustazioneZollino - Mare e malvasia è iltitolo della serata a tema, inprogramma alla trattoria Ma-stro Bizantino, dove è possibi-le degustare pesce, frutti dimare e vino sapientementeabbinato, oltre ad altri piattiofferti dal menù del locale. Perinformazioni: 328.1172904.

FieraVeglie - Termina stasera la 1a

Fiera dell’Agroalimentare, alle-stita in via Dante, in occasionedei festeggiamenti in onore diSan Giovanni Battista.

ProiezioneSquinzano - “Baaria” è il titolodel film che alle ore 20,30 vie-ne proiettato a villa Cleopazzo.

LA CONCESSIONARIA DEL SALENTO

11salentointasca

L’arte va in scena domenica27 giugno negli spazi dellastruttura turistica The Rivie-ra, situata sulla litoranea cheda Santa Cesarea conduce aCastro. Il concorso di pitturaestemporanea a tema liberoè aperto a tutti coloro chevogliono cimentarsi nella re-alizzazione di un’opera pitto-rica. Gli artisti possono adot-tare liberamente tecniche esupporti, munendosi deimezzi necessari alla realizza-zione dell’opera. Per riceveremaggiori informazioni sullemodalità di partecipazioneall’iniziativa: 347.3683280.

Concorso

Page 12: salento in tasca 605

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

Sabato 26Evento

Castrì di Lecce - Nello splen-dido scenario naturale di piaz-za dei Caduti, oggi e domanialle ore 21 va in scena la sacrarappresentazione in atto unicodel “Martirio di San Vito”.L’evento, promosso dalla loca-le Pro loco, vede impegnato ilgruppo teatrale G. Vernazza.

MusicaVeglie - Alle ore 21,30 nelchiostro dell’ex convento Fran-cescano prende il via Jazz inVeglie, la 5a edizione dell’onenight only. L’avvolgente vocedi Carla Casarano, accompa-gnata dal pianoforte di WilliamGreco, dal contrabasso di Mar-co Bardoscia e dalle percussio-ni di Alessandro Monteduro.Il quartetto guida il pubblicoin un percorso jazz. Per altreinformazioni: 366.4736411.

IniziativaLecce - Alla libreria Icaro, in viaLiborio Romano, ogni sabatoe domenica, c’è un angolo chesi riempie di creatività e di fan-tasia, uno spazio dedicato aibambini ed alla loro voglia discoprire, emozionarsi e gioca-re. Per ricevere maggiori infor-mazioni: 0832.523416.

WorkshopLecce - “Il respiro del corpo” èil titolo del workshop di zen -stretching condotto da sabinoTamborra. Appuntamento alleore 9 presso l’ex ManifattureKnos, in via Vecchia Frigole.Per altre info: 338.3479431.

FieraGalatina - Alle ore 17,30 vieneinaugurata la 61a edizione del-la Fiera campionaria, allestitanegli spazi del quartiere fieri-stico di via I. De Maria. L’eventoresta aperto al pubblico finoal prossimo 30 giugno.

12 salentointasca

Fino al prossimo 30 settem-bre, il museo del Teatro ro-mano di Lecce presenta lamostra Un mare di storia.L’archeologia subacquea nelSalento, realizzata da Galea.

______________

Il castello de’ Monti a Cori-gliano d’Otranto ospita lapersonale di pittura dell’ ar-tista salentino Donato Gian-nuzzi, dal titolo Il ferroviere.Si tratta di una serie di opere,dedicate alla mitologia.______________

Il museo provinciale Sigi-smondo Castromediano, inviale Gallipoli a Lecce, finoal prossimo 20 novembre,ospita l’esposizione delleopere vincitrici del concorsopremio “Cartapesta 2009”.

Mostre

Page 13: salento in tasca 605

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

FestaGalatone - La cittadina ospitaper due giorni i solenni festeg-giamenti, in onore del SacroCuore di Gesù. Ricco il pro-gramma civile e religioso, alle-stito per l’occasione.

CorsoLecce - Sono aperte le iscrizio-ni al corso di massaggio indi-geno, per imparare una tecni-ca semplice, ma moltoefficace. Per maggiori informa-zioni in merito: 347.9332905.

EventoSternatia - Al via, alle ore 21in piazza Musikì, la Notte bian-ca del Cinema. Film, documen-tari, musica e tanto altro anco-ra, per una serata di confrontied approfondimenti.

MusicaLecce - Serata di musica e ka-raoke al ristorante Al mercan-te, in via Tito Livio (Castrome-diano). Info: 329.4430738.

EventoRuffano - Alle ore 20,45 pren-de il via la nuova edizione de“La Corrida, dilettanti allosbaraglio”, la serata di musicae divertimento, allestita pressoi parcheggi dell’Oleificio Coo-perativo, in via provinciale perMontesano. Ospiti della serata:Alvaro Vitali e Stefania Corona.Per info: 339.3884020.

FestaLequile - Prendono il via oggii solenni festeggiamenti pro-mossi in onore di San Vito. Ric-co il programma civile e reli-gioso che continua fino amartedì, con musica, spetta-coli e tanto divertimento.

IncontroGallipoli - Prosegue, fino al 3luglio, il workshop internazio-nale Nonlinear physics. Theoryand experiment, organizzatodal dipartimento di Fisicadell’Università del Salento.

13salentointasca

La galleria Maccagnani diLecce ospita, fino al prossi-mo 30 giugno, la mostradelle opere di Angelo Monte.______________

Fino al prossimo 9 luglio,presso le Manifatture Knosdi Lecce, è possibile visitarela mostra fotografica di KashBagriele Torsello, intitolataExpression volto nostro.L’evento è organizzato daApulia Film Commission.______________

Smash the wall down è il tito-lo dell’esposizione, allestitanegli spazi della galleria Ri-vaartecontemporanea. Unmodello espositivo in cui tut-ti gli elementi concorrono acreare un movimento ideo-logico e critico, aperto alpubblico fino al 24 luglio.

Mostre

Page 14: salento in tasca 605

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

DegustazioneNovoli - Continuano gli ap-puntamenti con il gusto ed ipiatti della cucina tipica al ri-storante Mocorito, sito nel Pa-lazzo baronale, in piazza regi-na Margherita. Un allettantemenù a base di prodotti e piattisalentini, accompagnati dabuon vino. Info: 0832.714100.

MusicaLecce - Prende il via alle 22,30la nuova edizione della rasse-gna Sud Est Indipendente, pro-mossa da Cool Club.L’iniziativaallestita negli spazi delle exmanifatture Knos, propone va-ri interventi musicali. Ingresso:10 euro. Per altre informazioni,telefonare allo: 0832.303707.

EventoLecce - Alle ore 21, in piazzaDuomo, prende il via il Grangalà “Senologo per passione”.Tantissimi gli artisti salentiniin scena. Info: 393.2512003.

ConcertoGallipoli - Proseguono glieventi musicali a Parco Gon-dar. Alle ore 23, ha inizio il con-certo di Macka B: musica reg-gae e tanto divertimento.

MusicaTorre dell’Orso - Musica e di-vertimento a Torre Sant’ An-drea, a partire dalle ore 22, conTreble. L’artista salentino pro-pone un vasto repertorio dimusica reggae, per una seratada trascorrere ballando.

DanzaLecce - Alle ore 21, negli spazidell’Anfiteatro romano in piaz-za Sant’Oronzo, prende il vialo spettacolo di danza dal tito-lo “L’apparenza”, a curadell’associazione Free Dancedi Cristina Negro. La seratarientra nell’ambito del cartel-lone Sogni in movimento.

DegustazioneSurbo - Per colorare la cena,al ristorante Piazzetta Miche-langelo, in via Lecce, è possi-bile degustare l’autenticochurrasco brasiliano. Ben as-sortito il buffet di antipasti edaltre specialità nostrane. Perricevere maggiori informazio-ni e/o prenotare: 0832.361761.

14 salentointasca

Page 15: salento in tasca 605

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

ConvegnoLecce - L’associazione Comu-nità Emmanuel Onlus, in occa-sione della Giornata mondialecontro la Droga, propone unevento formativo ECM dal ti-tolo “Abuso di sostanze alcoli-che e principali tossicodipen-denze. Aspetti sanitari e servizidi cura”. L’evento si svolgepresso il centro Le Sorgenti -Istituto di salute e medicinaspirituale, sito sulla Strada pro-vinciale che conduce a Novoli.Numerosi gli ospiti e gli stu-diosi che intervengono aquest’ iniziativa dedicata a me-dici di base e farmacisti. Permaggiori dettagli ed informa-zioni in merito: 0832.358370.

Domenica 27Degustazione

Corigliano - Tutte le domeni-che, il Castello è aperto ai visi-tatori dalle 10 a notte fonda,per far conoscere la storia na-scosta nelle mure millenarie.Per l’occasione, la caffetteria LeTerrazze del Duca propone unavasta serie di aperitivi, accom-pagnati da un sottofondo mu-sicale. Info: 339.7737001.

SpettacoloMelissano - Alle ore 21, inpiazza Garibaldi, prende il viala nuova tappa di selezionedel 71° Concorso nazionale diMiss Italia. La serata è condot-ta da Angelica Gianfrate.

DanzaLecce - Secondo ed ultimo gi-rono di esibizioni per gli allieviattori della scuola di teatro di-retta da Salvatore Della Villa,allestite presso il teatro deiGiardini di Atena, sulla S.P. perVernole. Info: 320.7448447.

IncontroSannicola - Alle ore 19, a villaDonna Isabella, MaddalenaMongiò presenta il libro“Separè”. Info: 347.8552157.

DivertimentoLecce - Nuovo appuntamentocon l’aperitivo domenicale, or-ganizzato negli spazi del Cof-fee& cigarettes, in via Paladini,23. Dalle ore 19,30 spazio allaparola tra musica e poesia.

createamm

format creative team

15salentointasca

Page 16: salento in tasca 605

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

MusicaLeverano - Ci vediamo per unaperitivo? Dimmi disì... è il titolodella serata, che prende il viaalle 19 al bar della Torre, in viaVittorio Veneto (centro storico).Deliziosi stuzzichini e gustosidrinks, accompagnati dalle se-lezioni musicali di Luciano Ca-lasso. Per ricevere altre notiziein merito: 328.2581203.

ConcorsoLecce - Con il patrocinio delComune torna, per la gioia ditutti coloro che vogliano ga-reggiare mettendo alla provail proprio talento musicale,l’edizione 2010 di Salentoin-canto. Maggiori dettagli ed al-tre informazioni: 340.0408382.

DegustazionePalmariggi - Serata dedicataal karaoke, nelle sale dellamasseria Corte dei miracoli.Nel corso dell’evento, si posso-no degustare i piatti tipici edaltre bontà. Per ricevere altrenotizie e/o prenotare un tavo-lo, è possibile telefonare al se-guente numero: 333.6487551.

MercatinoLecce - Si rinnova l’ appunta-mento con il Mercatino dei Ri-cordi, allestito in viale Cicero-nee vie l imitrofe (zonaCastromediano). Spazio perantiquariato, oggettistica, col-lezionismo ed artigianato. Persaperne di più sull’iniziativasegnata: 339.8759995.

16 salentointasca

MemsWave 2010 è il titolodell’evento internazionale inprogramma ad Otranto dal28 al 30 giugno, nella corni-ce dei Basiliani Resort. L’ ini-ziativa è organizzata dal labo-ratorio di Elettromagnetismo del dipartimento di Ingegne-ria dell’Innovazione dell’ Uni-versità del Salento. Per tregiorni, l’attenzione degli stu-diosi di tutto il mondo saràfocalizzata sui sistemi micro-elettro-meccanici, un settoredella ricerca in entusiasman-te evoluzione, sia nel campodelle telecomunicazioni chedella sensoristica.

Iniziativa

Page 17: salento in tasca 605

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

IncontroAradeo - Alle ore 20, presso lacioccolibreria Sturdust, pren-de il via il nuovo appuntamen-to con la rassegna Kalispera.Dopo la visione del film“Hanna e Violka”, ha luogol’incontro con Rossella Piccinno,giovane ed affermata filmaker.Introduce la serata Luigi Chi-riatt. In conclusione una degu-stazione di prodotti dell’ azien-da Maglio Arte dolciaria.

FestaTuglie - Si rinnova il tradizio-nale appuntamento religiosocon il Carro del Cuore di Gesù.Un rito antico, sempre moltoseguito, da fedeli e turisti,ospitato in piazza Garibaldi.

Lunedì 28Festa

Galatina - Da oggi a mercole-dì, la cittadina salentina ospitai solenni festeggiamenti, inonore di San Pietro e Paolo:nella culla della taranta, tornal’appuntamento con una dellefeste più importanti e seguite.Ricco il programma civile e re-ligioso della tre giorni, chepropone musica, divertimentoe momenti di confronto.

DivertimentoVeglie - Divertimento ed otti-mo gelato artigianale neglispazi del parco giochi Alaska,sito in via Bosco, per una sera-ta da trascorrere all’aria aperta.

17salentointasca

Sabato 26 giugno, alle ore20,30 presso il monastero diSant’Elia a Trepuzzi, il labo-ratorio intercomunale pro-mosso dagli assessorati allaCultura dei Comuni di CampiSalentina e Trepuzzi, propo-ne “Anima salentina”, un iti-nerario teatrale nella culturasalentina con la regia di Mi-no Profico e con le introdu-zioni di Francesco Piccolodel Teatro la Busacca. Lospettacolo è una selezione,curata da Donato Valli, di alcu-ne delle pagine più belle erappresentative della lettera-tura salentina del Novecento.

Evento

Page 18: salento in tasca 605

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

CorsiLecce - Sono aperte le iscrizio-ni alla 14a edizione di Eurofe-staSport, il campo estivo perbambini e ragazzi (dai 4 ai 15anni). Le lezioni si svolgonodal lunedì al venerdì, presso ilcampo scuola Santa Rosa. Perricevere maggiori informazio-ni in merito: 368.581163.

DanzaLecce - Alle 21, sul palco alle-stito nell’Anfiteatro romanoprende il via il “Festivaldanza2010”, a cura del Balletto Re-gionale Pugliese di Maria Ro-saria di Lecce e Veronica Frisot-ti. L’evento rientra nell’ambitodella rassegna Sogni in movi-mento, promossa dal Comune.

MercatinoLecce - Lungo via XX Settem-bre (nei pressi dell’IstitutoMarcelline), torna il Mercatinodell’Antiquariato, dove trovaremobili ed altri oggetti antichiproposti da esperti provenien-ti dalla Puglia ed anche da al-tre regioni. L’esposizione pro-segue per l’intera giornata.

FestaSannicola - Oggi e domani, sisvolgono i solenni festeggia-menti, allestiti in onore deiSanti Pietro e Paolo. Dopo laprocessione, che si sviluppalungo le principali arterie cit-tadine, il programma proponevari momenti di divertimento,all’insegna della musica tipica.

18 salentointasca

Nelle sale del museo Cavotidi Galatina, ubicato pressoil palazzo della Cultura Riz-zelli, in piazza Aligheri, finoal 2 luglio è possibile ap-prezzare le opere dello scul-ture Pietro Baffa. L’artista sa-lentino col genio della suaarte plasmava anche l’animadei suoi figli ed allievi.______________

Il museo del Teatro romanodi Lecce ospita fino al 30settembre la mostra foto-grafica ed illustrativa Un ma-re di storia. L’archelogia su-bacqua del Salento.

Mostre

Page 19: salento in tasca 605

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

TeatroSquinzano - La rassegna LeNotti di San Giovanni proponealle ore 20,30 negli spazi divilla Cleopazzo la commediadialettale dal titolo “Animasalentina”. In scena, il labora-torio teatrale del Nord Salento.

FestaLecce - La parrocchia di SanSabino ospita i festeggiamentiallestiti in onore del Santo.

MostraLecce - Nel centro storico diLecce, a pochi passi da piazzaSant’Oronzo, è possibile visita-re l’edificio storico archeologicoprivato museo Faggiano, in cuiammirare antiche testimo-nianze. Info: 0832.300528.

CorsoLecce - La Polisportiva SalentoS. Rosa propone, fino al 31 lu-glio, il 3° campus estivo riser-vato a bambini/e dai 5 ai 14 an-ni. L’iniziativa è ospitata nelcentro sportivo La tettoia, in viaBasento. Per info: 333.6560580.

ConcorsoMiggiano - Aperte le iscrizionigratuite alla XVI edizione delconcorso di moda “L’arte e lafantasia della sarta in passe-rella” . Info: 320.0707327.

CorsiLecce - Continuano i percorsiindividuali e di gruppo di ip-nosi, meditazione e yoga con-tro stress, ansia e nevrosi. Perinformazioni: 340.5541217.

19salentointasca

E’ partito il progetto ideatoda Endemol Italia, Rai Tradee Cucina & More di portarein giro per l’Italia lo stile fre-sco e semplice della trasmis-sione televisiva “La prova delcuoco”. Projet manager èPalma D’Onofrio, insegnantedi cucina, sommelier e notoviso televisivo.Per partecipare alle lezioniè sufficiente collegarsi al sitowww.laprovadelcuocolescuole.it e prenotarsi all’eventodesiderato presso la scuolapiù semplice da raggiunge-re. Le lezioni prenderanno ilvia nel mese di settembre.

Corso

Page 20: salento in tasca 605

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

Martedì 29Iniziativa

Lecce - Si rinnova, alle ore 21,l’appuntamento del martedìpresso le Manifatture Knos daltitolo Zona Franca. Uno spaziocomune di rappresentazione,dove ognuno può proporreun testo teatrale, una poesia,un balletto e tanto altro anco-ra. La serata, a cura di IdumaTeatro, Luoghi Comuni e Ma-nifatture Knos è aperta a tutti.

CorsoLecce - E’ possibile iscriversi alcorso di training autogeno,adatto a tutti per autorilassarsie superare situazioni di stress.Per notizie: 347.9332905.

SolidarietàLecce - Presso il laboratoriocreativo Div.Ergo, in corso Vit-torio Emanuele (aperto tutti igiorni, dal martedì al venerdì)è possibile acquistare i prodot-ti frutto del lavoro di dieci la-voratori diversamente abili.

MostraOtranto - Pablo Picasso. Lamateria e il segno. Pittura, cera-mica, grafica è il titolo dellamostra allestita nel castelloangioino fino al 26 settembre.

CorsoLecce - Presso il CAT Confcom-mercio, è possibile iscriversi aicorsi per pizzaiolo. Per magi-gori e più dettagliate informa-zioni in merito: 0832.345152.

Mercoledì 30Danza

Lecce - Il centro internazionaledanza di Toni Candeloro pro-pone, alle ore 21 sul palco al-lestito nell’Anfiteatro romano,lo spettacolo dal titolo “La gio-vane Puglia danzante”.

DivertimentoLeverano - Appuntamento albar della Torre, con il ritmo lati-no di Geppo & Vincent dj. In-gresso libero. Info: 328.2581203.

CorsoLecce - Sono aperte le iscrizio-ni al corso estivo di yoga in pro-gramma nel mese di luglio,ogni martedì e giovedì alle ore21. Per info: 347.9332905.

20 salentointasca

Page 21: salento in tasca 605

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

EventoLecce - Semi di poesia allamasseria Miele, in via Cantù.Alle ore 21, prende il via la pre-sentazione della raccolta poe-tica “Semi edizionI”, una propo-sta editoriale di MonicaMaggiore, curatrice ed ancheautrice dei fogli poetici di illu-strazione e poesia. Per maggio-ri informazioni e dettaglisull’iniziativa: 340.1546748.

Giovedì 1° luglioDegustazione

Zollino - Si rinnova il giovedìdel Mastro Bizantino, con la ce-na paesana, allestita negli spaziall’aperto. Per informazioni e/oprenotazioni: 328.1172904.

FestaSupersano - Da oggi a dome-nica, la cittadina salentina fada scenario ai festeggiamentiin onore della Madonna di Co-elimanna. Il tradizionale ap-puntamento propone un riccocalendario di eventi civili e re-ligiosi a cura del Comitato.

SerataCavallino - Serata speciale,dedicata ai Mondiali, alla piz-zeria Amadeus- Bella ‘Mbriana,dove tra una pizza, una birrao un piatto della cucina salen-tina, è possibile seguire i cam-pionati mondiali sul maxischermo. Per maggiori infor-mazioni in merito e/o preno-tare un tavolo: 0832.612823.

TeatroSquinzano - “Antigone” è iltitolo della rappresentazioneteatrale, che va in scena alle20,30 sul palco allestito neglispazi di vialle Cleopazzo. Laserata rientra nell’ambito del-larassegna “Le Notti di San GIo-vanni, promossa dall’ assesso-rato al Turismo della localeAmministrazione comunale.

CorsiNardò - Ogni domenica, l’ as-sociazione musicalculturaleAioresislab propone dalle 18alle 19,30 un corso di tambu-rello, accompagnato su ritmibinari e ternarie ed a seguireun corso di danza. Per infor-mazioni: [email protected].

21salentointasca

Page 22: salento in tasca 605

22 salentointasca

Page 23: salento in tasca 605

Ufficio per le Relazioni con il Pubblico 800-713.939 www.regione.puglia.it

Il turismo pugliese ha apropria disposiz ione20milioni di euro, per de-stagionalizzare. I visitatoripotranno essere incentivatia venire in Puglia, in ogni pe-riodo dell’anno, grazie ad unnuovo bando, Pia Turismo.L’intervento ( “Aiuti alle me-die imprese ed ai Consorzidi PMI per Programmi inte-grati di investimento – PIATurismo”) si rivolge allemedie imprese ed ai con-sorzi di piccole e medie im-prese, in pratica villaggi tu-ristici, alberghi e residence,che intendono investireper migliorare l’offerta tu-ristica territoriale.I titolari, grazie alle agevo-lazioni previste dall’avviso,potranno realizzare nuovestrutture turistico- alber-ghiere, anche attraverso ilrecupero funzionale di vec-chi immobili, in passatodestinati ad altro, oppureristrutturare, ampliare eammodernare strutture tu-ristico-alberghiere già esi-stenti, innalzandone cosìgli standard di qualità.Grazie all’incentivo, sarà

possibile realizzare anchele “strutture connesse”, cioècollegate all’impresa ricet-tiva principale. Una cate-goria della quale fannoparte, secondo il bando,campi da golf (da ameno18 buche), nuovi porti, ap-prodi turistici e aeroclub,infrastrutture sportive ingrado di ospitare gare na-zionali e internazionali,centri congressuali o audi-torium da almeno duemilaposti, aree verdi (dai 200ettari in su), piste ciclabili,sentieri attrezzati, percorsisportivi e punti di ristoro.Poiché la destagionalizza-zione è un obiettivo che ri-chiede interventi articolatie attenti ai particolari, ilbando regionale prevedeche si possano realizzareanche “servizi funzionali”,che migliorino la qualità ri-cettiva della struttura prin-cipale, come piscine, risto-ranti, bar, market, impiantisportivi, discoteche, par-cheggi, servizi termali, cen-tri benessere, attrezzatureper l’accoglienza di bambi-ni e anziani, aree attrezzate

e percorsi per disabili. Tuttiimpianti che devono esseregestite direttamente da chidirige la struttura turistico-alberghiera.Le domande potranno es-sere presentate a partiredal I luglio 2010 ,con racco-mandata A R. indirizzaall’Area Politiche per Svilup-po, il Lavoro e l’Innovazione,Servizio Ricerca e Competi-tività, Corso Sonnino 177 -70121 Bari. I modelli sonodisponibili sul portaledell’Area Politiche per lo Svi-luppo, il Lavoro e l’ Innovazio-ne www.sistema.puglia.it.Il bando è a sportello, dun-que non ha scadenza, maè aperto fino all’ esauri-mento delle risorse.

Un nuovo bando per la destagionalizzazione

23salentointasca

Page 24: salento in tasca 605

24 salentointasca

Page 25: salento in tasca 605

Ufficio per le Relazioni con il Pubblico 800-242.815 www.provincia.le.it

Il Centro Risorse per la Fa-miglia della Provincia diLecce, con sede a Lecce inpiazzetta Duca D’Enghien,costituisce, a livello provin-ciale, un laboratorio parte-cipato per la definizione,programmazione e realiz-zazione, concertata ed in-tegrata, di efficaci politichedi promozione e sostegnodella famiglia.Correlato con l’area re-sponsabil ità familiaridell’Osservatorio provin-ciale delle Politiche sociali,il centro assurge a topospeculiare di osservazione,lettura ed analisi della fa-miglia, dei suoi bisogni edelle sue dinamiche evolu-tive, ed è chiamato ad eser-citare un’azione di coordi-namento e governancedegli attori sociali e servizi,pubblici e privati, interes-sati. Sin dall’avvio delle at-tività, il centro, d’intesa conl’assessorato alle Politichesociali, ha curato e realizza-to una serie di iniziative, vol-te alla promozione e pub-blicizzazione dei servizi, allastrutturazione di una rete

unitaria provinciale di risor-se ed interventi a favoredelle famiglie, oltre che perdefinire strategie operativecomuni e condivise.“Ad oggi, sono 22 i casi dimediazione civile e penaleseguiti dal centro a pochimesi dall’inizio dell’attivitàda parte del nostro qualifi-cato staff di mediatrici, av-vocati ed assistenti sociali -dichiara l’assessore alle Po-litiche sociali ed alle Pari op-portunità della Provincia diLecce, Filomena D’Antini- Lamediazione familiare inter-viene nei rapporti familiari,dove ci sono criticità coniu-gali e conflittualità che spes-so gravano sui figli, vittimedi questi disagi. Ci sono poigli interventi del cosiddetto“spazio neutro”, vale a direun habitat protetto nel qua-

le fare incontrare i genitorinon affidatari con i bambii.Il supporto offerto avvieneanche nel rispetto della pa-rità di genere, con una con-sulente qualificata, relativaallo stalking ed agli abusisubiti all’interno delle muradomestiche. I casi ci vengo-no mandati dai consultori,dagli organi giudiziari, daiservizi sociali dei Comuni esi lavora in collaborazioneanche con il Sert e con i cen-tri di salute mentale”.Tra le attività in corso, va se-gnalata la collaborazionecon la Comunità pubblicadi Lecce del ministero di Gra-zia e Giustizia attraverso ilprogetto Sostegno alla geni-torialità, realizzato in colla-borazione con l’ assessoratoalle Politiche sociali dellaProvincia di Lecce.

L’attività del Centro Risorse per la Famiglia

25salentointasca

Page 26: salento in tasca 605

26 salentointasca

Page 27: salento in tasca 605

Ufficio per le Relazioni con il Pubblico 800-215.259 www.comune.lecce.it

Il Comune di Lecce, il Co-mune di Monfalcone, ilConsorzio dei Comunidell’Andalusia, denomina-to Consorcio Via Verde el’Associazione regionaledei Servizi pubblici localiConfservizi Abruzzo hannocostituito il G.E.I.E., Gruppoeuropeo di Interesse eco-nomico, denominato I Tea-tini - Institutional EuropeanNetwork. L’ iniziativa mira araggiungere l’obiettivo dipromuovere, realizzare, ge-stire progetti comunitaried internazionali a valeresu tutti i settori della pro-grammazione comunitariainteressanti per i soci.L’atto costitutivo è stato sot-toscritto dal sindaco di Lec-ce Paolo Perrone, dal sinda-co di Monfalcone (Gorizia)Gianfranco Pizzolitto, dalmembro dell’ Assembleagenerale del Consorzio deiComuni dell’ Andalusia, de-nominato Consorcio ViaVerde, Bernabè Oliva San-chez e dal segretario dell’Associazione regionale deiServizi pubblici locali Conf-servizi Abruzzo, Bruno Bia-

gi. La sede dell’ organismosarà a Lecce, presso l’ex con-vento dei Teatini.Più precisamente, il G.E.I.E.ha per oggetto azioni disviluppo locale, la forma-zione e la ricerca, la promo-zione del marketing terri-toriale, della reciprocaconoscenza di storia, radici,valori e beni culturali co-muni alle nazioni europeeed extra europee e la coo-perazione economica tran-snazionale, attraverso lavalorizzazione e la promo-zione del territorio e dellesue risorse; la programma-zione e gestione di proget-ti di sviluppo locale, perse-guendo l’obiettivo dellacoesione e della sostenibi-lità; la presentazione diprogetti all’ Unione Euro-pea ed in ambito interna-zionale; l’attuazione e ge-s t i o n e d i p r o g e t t icomunitari nazionali ed in-ternazionali; la realizzazio-ne di studi nei settori dellaprogrammazione comuni-taria; l’organizzazione diiniziative seminari, conve-gni, esposizioni, workshop;

la creazione di prodottieditoriali e multimediali e,in generale, di strumentiper la promozione e la dif-fusione delle iniziative, leprestazioni di servizi a sog-getti pubblici e privati rela-tivi all’oggetto sociale delG.E.I.E; la gestione dei benie servizi di rilievo storicoculturale, ambientale e tu-ristico coinvolti nei progetti.Tale strumento è già statoattivato da altri soggetti lo-cali che in questo modo par-tecipano in forma struttura-ta e, quindi, maggiormentecompetitiva ai bandi stessi.

Lecce più competitiva sui bandi europei

27salentointasca

Page 28: salento in tasca 605

28 salentointasca

Page 29: salento in tasca 605

Per tutte le informazioni consulta il sito www.le.camcom.it

I l Consiglio direttivodell’Associazione Naziona-le Piante e Fiori d’Italia daoggi parla salentino.Marco Miggiano e MarioZecca, in rappresentanzadella Camera di Commer-cio di Lecce, sono stati no-minati componenti delconsiglio direttivo dellastruttura che, attraverso lasinergia tra istituzioni, enti,associazioni ed attori dellafiliera, è diventata ormaiun punto di riferimento ecoordinamento per il set-tore florovivaistico italiano.Diverse sono le iniziativeavviate dall’associazionenel corso degli ultimi annied altre sono in fase di re-alizzazione: la predisposi-zione di bandi per l’ asse-gnazione degli appaltirelativi alle opere pubbli-che a verde, analisi e pro-getti sulla logistica, indivi-duaz ione di s i s temigestionali sul controllo diprocesso come anche azio-ni promozionali finalizzatealla valorizzazione delle ti-picità delle produzioni flo-rovivaistiche italiane.

La struttura collabora diret-tamente con il ministerodell’Agricoltura e delle Fore-ste, al quale sottopone tuttele questioni inerenti lo svi-luppo del settore e deglioperatori. I due nomi sonostati selezionati dall’ente ca-merale leccese, su segnala-zione delle associazioni dicategoria del settore agrico-lo, tra gli operatori ed espertioperanti nel settore florovi-vaistico, maggiormente rap-presentativi dell’intera filiera.“Sono molto soddisfatto diquesto importante risulta-to, raggiunto dal settoreflorovivaistico salentino–ha dichiarato il presidentedella Camera di Commer-cio di Lecce, Alfredo Prete-che sottolinea la rilevanzariconosciuta al compartoa livello nazionale. Da oggi,possiamo contare su duepersone fortemente moti-vate, caratterizzate dacompetenza ed entusia-smo, che agiranno per so-stenere e portare avantiiniz iat ive al ser viz iodell’intera filiera, in manie-ra seria e costante. Un nuo-

vo tassello, per sostenerelo sviluppo del settore flo-rovivaistico a livello nazio-nale ed internazionale”.L’Associazione NazionalePiante e Fiori d’Italia è com-posta da membri designatidalle Camere di Commer-cio italiane, nella loro qua-lità di soci ordinari. Il Con-siglio direttivo è compostoda 15 componenti, tra iquali, nella prossima riu-nione, verrà eletto il presi-dente, i tre vice presidentied i membri dei restantiorgani esecutivi.

Due salentini nell’associazione Piante e Fiori

29salentointasca

Page 30: salento in tasca 605

30 salentointasca

Page 31: salento in tasca 605

aciin collaborazione con l’ ACI di Lecce

Lecce - via Candido - tel. 0832.241.568 803.116 www.acilecce.it

Settantasette equipaggiiscritti, pubblico record,grandi campioni in gara,un finale al fotofinish: si èchiusa con un bilancio stra-ordinario la 44a edizionedel Rally del Salento, ap-puntamento di tradizionedell’automobilismo sporti-vo in Italia ed evento dimassimo prestigio perquello pugliese.“Questa edizione è stata lamigliore di sempre”. Hacommentato Angelo Stic-chi Damiani, presidentedella Csai, ma anchedell’Automobile Club diLecce, che ha indetto lacorsa organizzata da Cioc-co Centro Motori, il colla-borazione con la ScuderiaPiloti Salentini.La gara è stata in bilico sinoalle battute conclusive.«Questo fatto ha accresciu-to la spettacolarità del rally-ha aggiunto Sticchi Da-miani- La presenza di Ro-bert Kubica, alfiere dellaRenault di Formula Uno, èstata preziosa. Il campionepolacco ha calamitato leattenzioni degli appassio-

nati. Giovedì scorso, in oc-casione della prova spetta-colo, che si è disputata sulcircuito La Conca di Muro,abbiamo avuto un pubbli-co record. Ma Kubica hadato soprattutto una lezio-ne di sportività, in quantonon si è limitato a fare pas-serella ed a propagandare,con la propria presenza, laRenault. Il polacco ha lotta-to ed ha conquistato unatredicesima piazza assolu-ta di indubbio spessore».La vittoria è stata a sorpre-sa e tra tutti i big in volatal’ha spuntata il ceco JanKopecky, su Skoda Fabia,

che ha preceduto di appe-na 3” 2 in classifica finaledopo oltre 150 km di provespeciali l’Abarth GrandePunto di GiandomenicoBasso. Terzo, il campioneitaliano in carica Paolo An-dreucci su Peugeot 207.Primo tra i pugliesi e 23°assoluto, il barese FrancoLaganà su Mitsubishi Lan-cer Evo X. Ventottesimo ilprimo tra i salentini, Fran-cesco Rizzello, di Ruffano,su Renault New Clio R3Cseguito dal leccese Ivan Pi-sacane (Renault Clio R3C).Tutti i risultati sul sitowww.rallydelsalento.com.

44° Rally del Salento: edizione da record

31salentointasca

Page 32: salento in tasca 605

La pesca sportiva da esercitare con coscienza

32 salentointasca

La passione per la pescanasce da bambini: i più for-tunati hanno qualcuno cheli segue e li consiglia, altrivanno insieme all'amico, aicoetanei, per impararequesta antica tecnica che,all'inizio dei tempi, venivapraticata più per necessitàche per diletto.I tempi cambiano ed è cosìche oggi, a differenza diquanto avveniva in passa-to, si pesca anche per pas-sione. Lo dimostrano i dati.La pesca sportiva occupaun posto importantenell’economia del paese; sesi considerano anche la fab-bricazione di funi, reti, arti-coli sportivi, riviste e perio-dici legati allo sport dellapesca e della vela e tutti iservizi connessi al turismomarittimo, compresa la ri-storazione, il peso dell' eco-nomia del mare sull' econo-mia nazionale raggiunge il3,4 per cento in termini divalore aggiunto e il 3,6 percento in termini di occupati.Tuttavia, valutare qual èl’impatto della pesca spor-tiva sugli stock è impossi-bile, in quanto ad oggi non

esiste alcuna norma cheimpone allo sportivo dimunirsi di apposita licenza,a differenza di quanto in-vece avviene in altri Paesicomunitari come la Grecia.La Commissione europeaha proposto di disciplinarealcune attività di pescasportiva con l’obiettivo fi-nale non di imporre aglisportivi oneri sproporzio-nati, bensì di sottoporre leattività di pesca sportivache interessano gli stockittici oggetto di un pianodi recupero, a determinatecondizioni di base in mate-ria di permessi e sistema dinotifica delle catture. Loscopo ultimo è di ottenereinformazioni più accurate,per consentire di valutare

l’impatto biologico di talepratica sportiva, adottandoove necessario provvedi-menti ad hoc.E questo, è proprio ciò cheavviene nel caso del tonnorosso, di cui tanto si senteparlare per via del pericolodi estinzione della specie.La Capitaneria di porto, Au-torità designata per la pe-sca marittima, rilascia alpescatore sportivo che nefaccia richiesta, un permes-so per la cattura giornalieradi un solo esemplare ditonno rosso di taglia supe-riore ai 30 Kg. o 115 centi-metri. La Capitaneria diporto di Gallipoli è partico-larmente sensibile ad ogniforma di attività, non solodi tipo imprenditoriale ed

attualità e notizie dal Salento

Page 33: salento in tasca 605

33salentointasca

economico, ma anche piùsemplicemente ludico-ricreativa, in quanto comun-que impattante sul territorioin termini di sfruttamentodelle risorse, di impegnodelle relative potenzialità edi portata sociale.L’impegno è da un lato,quello di educare quanti siapprocciano alla pesca spor-tiva alla tutela dell’ ambientemarino, attraverso il rispettodelle norme di legge ed an-che delle più semplici nor-me comportamentali e dicondotta, e dall’ altro quellodi perseguire quanti disat-tendono tali regole.Da qui, la necessità di esserecostantemente presenti sulterritorio, per contrastare

quanti appunto, fingendosipescatori sportivi, disatten-dono divieti quali ad esem-pio pescare in zone vietateperché destinate alla bal-neazione o aree marine pro-tette, pescare pesci sottomi-sura o utilizzare attrezzi nonconsentiti allo sportivo co-me le reti.

Il vero pescatore sportivo èrispettoso delle leggi, cheregolano la sua disciplina(misure minime, pesci in pe-ricolo estinzione etc.) e dellanatura stessa.Per tutti quelli che amanoquest’attività, in effetti, giocaun ruolo fondamentale nellapropria passione l'ambientedi pesca, a volte più dellaquantità di pescato. Nontrae profitto economico dal-la pesca; l'etica della pescasportiva pone colui che lapratica in condizioni di pari-tà con la sua preda.Chi pratica la pesca sporti-va nella sua autenticitànon si pone come unicoobiettivo il catturare pesceper nutrirsene, ma cerca lasfida nella cattura stessa.

attualità e notizie dal Salento

Page 34: salento in tasca 605

Un riconoscimento ai giovani danzatori

Al via l’Estate Cavallinese

34 salentointasca

Domenica 27 Giugno,presso la sede del Ballettodel Sud in via Biasco, 10 aLecce, si svolgerà la secon-da sessione dell' Esame in-ternazionale di danza. IlBalletto del Sud, conl’obiettivo di dare un rico-noscimento agli studi deigiovani talenti tersicorei,organizza un esame al qua-le partecipano allievi, pro-venienti da diverse scuoledi danza di Lecce e provin-cia. I partecipanti, nel corsodella giornata, si confron-tano davanti ad una com-missione composta da ce-

lebri nomi del mondo delladanza internazionale.Presidente della commis-sione è Fredy Franzutti, di-rettore, coreografo dellacompagnia Balletto delSud ed ideatore del pro-getto. La commissione ècomposta da Diana Ferrara,etoiles dell’Opera di Roma,Sergey Ponkila, primo balle-rino del Teatro Bolshoj diMosca, Tunde Meszaros, so-lista del Teatro Fantasia diCostanza, Antonella Di Lec-ce, componente dell’ Asso-ciazione internazionale ma-estri dell’Accademia di

Montecarlo. Gli allievi esami-nat i r iceveranno un“certificato di attitudine pro-fessionale allo studio delladanza classica”, relativo algrado di preparazione rag-giunto. Info: 0832.453556.

Al via sabato 3 luglio, lanuova edizione dell’EstateCavallinese, la rassegna dieventi, musica, teatro espettacoli cinematografici,organizzata e promossadall’assessorato alla Culturadel Comune di Cavallino.Tantissimi gli appuntamentiche fino ai primi giorni delmese di settembre vedonoprotagonisti i numerosicontenitori cittadini, capaci

di garantire scenografiesuggestive: da CasinaVernazza a piazza MaterEccles iae, da piazzaCastromediano al MuseoDiffuso, per chiudere contutti gli altri monumentiattentamente recuperatidal l ’Amminist raz ionecomunale. L’inizio deglispettacoli è previsto per leore 21.Per ricevere ulterioriinformazioni e dettagli sulle

varie serate su cui sisviluppa la rassegna:www.comune.cavallino.le.it

Page 35: salento in tasca 605

Spazio all’ambiente ed all’artigianato

35salentointasca

Da sabato 26 a mercoledì30 giugno, il Quartiere fie-ristico di Galatina ospitala 61ª Fiera Campionaria,storica rassegna cittadinadedicata all’industria, allatecnologia, all’agricoltura,all’artigianato, al commer-cio e ai servizi.La nuova edizione, orga-nizzata dalla Pubblivela,punta sull’energia pulita,come autentico vettoredell’economia salentina epugliese. Nel padiglioneblu, infatti, si potrà visitare“Ecorinnova”, con le tanteaziende del settore, cheesporranno i loro prodotti:dai pannelli fotovoltaici al-le ‘pale’ eoliche, dall’ idroge-no, come necessario fattoredi accumulo e vettore ener-getico ai depuratori, dallebiomasse provenientidall’agricoltura e trasforma-bili in energia ai termo ca-mini a pallet sostitutivi dellecaldaie a gas metano, daiservizi ambientali ai sistemidi sicurezza sul lavoro.Nel padiglione rosso, inve-ce, ci saranno oggettistica,articoli per la casa, abbi-gliamento, arredamento,

telefonia, attrezzature perufficio e per il bricolage,sistemi di riposo, auto emoto etc. All’esterno, poi,macchine industriali, mac-chine agricole e di movi-mento terra, autoveicolipesanti, articoli per il tem-po libero, mobili da giardi-no, caminetti, ascensori,case biologiche, materialiper edilizia etc. e il Mercati-no del Gusto, che tanto af-fascina i palati, con i pro-dotti tipici delle cucineregionali italiane, da degu-stare in loco.Nella cinque giorni dedica-ta alla Puglia che producee consuma, e che coincidecome sempre con i festeg-giamenti in onore dei Santipatroni della città di Gala-tina, non mancheranno glieventi nell’evento: iniziati-ve culturali e di animazio-ne che renderanno ancorapiù attraente la rassegna.Domenica 27 giugno, du-rante la manifestazione,avverrà la presentazionedel volume “Economia delbisogno ed etica del desi-derio, di Mario Signore.All’incontro, parteciperan-

no anche il preside dellafacoltà di Economiadell’Università del Salento,Stefano Adamo.La Fiera Campionaria ospi-terà anche una mostra foto-grafica dedicata all’ artigia-n a t o s a l e n t i n o eorganizzata dal CNA Comu-nicazione Lecce e dal CNACasarano. Spazio anche almarchio Salento DOC.La manifestazione restaaperta dalle ore 17.30 alle23.30. Per altre notizie inmerito: 0836 528503.

Page 36: salento in tasca 605

Sala 1POLIZIOTTI FUORI

20,20 - 22,30Sala 2

A-TEAM20,20 - 22,30

Sala 3BRIGHT STAR

20,20 - 22,30Sala 4ALICE

20,45 - 22,35Sala 5

THE HOLE 3D20,30 - 22,30

Da mercoledì 30 giugnoTHE TWILIGHT: ECLIPSE

Sala 119,00 - 21,30

Sala 220,00 - 22,30

LECCE

> Programmazionecompleta a pag. 38/39

The Space CinemaVia R. Benzi Z. I. - SurboTel. 892111

OdeonVia Libertini, 4Tel. 0832.302.068

CHIUSURA ESTIVA

1

Multisala MassimoViale Marconi, 7Tel. 0832.307.433* solo domenica

5 SantaluciaVia San Lazzaro, 34Tel. 0832.343.479 * festivi

4

Auditorium AntonianumVia Monte S. MicheleTel. 0832.392.567* solo sabato e domenica

CHIUSURA ESTIVA

1

PRIM

A V

ISIO

NE.

La

reda

zion

e no

n è

resp

onsa

bile

di e

vent

uali

varia

zion

i nel

la p

rogr

amm

azio

ne.

9

CineTeatro DB d’EssaiCircuito d’AutoreVia dei Salesiani, 4Tel. 0832.390.557* solo sabato e domenica

CITY ISLAND 19,30 - 21,15

1

CHIUSURA ESTIVA

POLIZIOTTI FUORISala 6

17,50 - 20,15 - 22,40

Page 37: salento in tasca 605

Sala 1TATA MATILDA

E IL GRANDE BOTTO18,05 - 20,15 - 22,25

Sala 2SAW VI

18,45 - 20,40 - 22,35Sala 3

SEX AND THE CITY 218,45 - 21,35

Sala 4PRINCE OF PERSIA

18,00 - 20,20 - 22,35Sala 5

A-TEAM18,05 - 20,25 - 22,45

Da mercoledì 30 giugnoSala 5

THE TWILIGHT: ECLIPSE18,00 - 20,20 - 22,40

CALIMERA GALATINA MAGLIENuovo Cinema ElioVia Montinari, 32Tel. 0832.875.283

CHIUSURA ESTIVA

1 1 ModernoVia C. Annesi, 87Tel. 0836.484.100* solo festivi

1

1

Teatro ItaliaCorso Roma, 217Tel. 0833.266.940* festivi

3

GALLIPOLI NARDÒPianeta CinemaVia Lecce - Zona IndustrialeTel. 0833.832.182* solo sabato, domenica e mercoledì

5

TRICASE1

1

1

PRIM

A V

ISIO

NE.

La

reda

zion

e no

n è

resp

onsa

bile

di e

vent

uali

varia

zion

i nel

la p

rogr

amm

azio

ne.

Cinema TartaroVia Principe di Piemonte, 19Tel. 0836.568.653* solo festivi

CHIUSURA ESTIVA

ModernoVia Siracusa, 17/19Tel. 0833.545.855* sabato e domenicaSOTTO IL CIELO AZZURRO

20,00 - 22,00

AuroraVia Stella d’Italia, 34Tel. 0833.544.113* sabato e domenica

THE A-TEAM19,45 - 22,00

ParadisoVia R. Caputo, 15Tel. 0833.545.386* festivi

CHIUSURA ESTIVA

Teatro SchipaCorso Roma, 217Tel. 0833.266.940*festivi

Page 38: salento in tasca 605
Page 39: salento in tasca 605
Page 40: salento in tasca 605

40 salentointasca

Page 41: salento in tasca 605

41salentointasca

Page 42: salento in tasca 605

Nel meraviglioso mondo deilocali salentini, ci fermiamo ascambiare qualche battutacon Paolo Montefusco, che dadiversi anni, in questo settore,si trova proprio a suo agio...Paolo, per chi fai il tifo?Per il Lecce, da sempre. Nonc’è nessun’altra squadra percui nutro passione. Se dovessisceglierne un’altra, direi la Ro-ma, perchè ha gli stessi colori!C’è un giallorosso del cuore?Chevanton, per via della suatecnica, senza dimenticare imitici Barbas e Pasculli...Siamo in serie A...Molto dipenderà dagli acqui-sti, ci vorrebbe un attaccanteforte... sai, sono un nostalgicodi Chevanton e Lucarelli! Il pri-mo colpo è stato la scelta diRobertino Rizzo, come vice diDe Canio: mi fa tanto piacere.Una gara indimenticabile?Lecce-Napoli di alcuni annifa: 1 a 0 con gol di Baroni. Ave-vo una ragazza napoletana emi costrinse a vedere la partitanella curva partenopea. Al goldel Lecce, mi alzai in piedi erischiai il linciaggio. Più tardi,

mi toccò proteggerla dal lan-cio di oggetti, stavolta ad ope-ra dei leccesi... che storia!Un pronostico “mondiale”...Secondo me, vincerà una su-damericana tra Argentina eBrasile, ma occhio al Portogallo.L’Italia, invece?Non credo negli azzurri. Lippinon ha saputo scegliere i mi-gliori da portare: mancano ifantasisti e si vede subito...Simpatici del calcio?Mi piace Ranieri, credo che sia,ahimè, l’ultimo gentleman delmondo del pallone...Un tipo antipatico?Dico Mourinho. Quest’anno,

credo che sia stata l’Inter a fargrande lui, e non viceversa...Chi vincerà il tricolore?Purtroppo, penso che conti-nueranno a vincerlo i neraz-zurri. La squadra di Moratti èancora la più attrezzata, comerosa giocatori: le altre devonoancora costruire parecchio perdiventare competitive....e l’ambita Champions?Il Barcellona, perchè è la mi-gliore compagine. Nell’ultimaedizione, ha avuto la sfortunadi incontrare un avversario for-tunato, che lo ha eliminato.Un allenatore da elogiare?Carletto Mazzone. Come si faa dimenticare quanto ha fattoa Lecce ed in carriera? Per lospettacolo, scelgo Zeman!Chi invitiamo per una birra?Il nostro Angelo. Ha quell’ariaperennemente imbronciata,ma è un ragazzo simpaticissi-mo ed ha tutto il buon umorebrasiliano. Con lui sarebbe pia-cevole sorseggiare una birra.Per concludere...Auguro al Lecce una salvezzatranquilla... e saluto tutti i mieipreziosissimi collaboratori!

42 salentointasca

Quattro chiacchiere con...

Page 43: salento in tasca 605

Tempo ormai di vacanze, spe-cie nel nostro inimitabile Sa-lento, ma come tradizione c’èchi ancora... non si riposa: ve-nerdì alle 19, infatti, scadrà iltermine ultimo per la risolu-zione delle comproprietà, chedaranno probabilmente un ul-teriore, forte segnale di quelloche sarà il Lecce di serie A, perla prossima stagione.Mister De Canio e i suoi aspet-tano con una certa apprensio-ne la data in questione, spe-rando di riuscire a concludereal meglio le trattative interes-sate: al momento di scrivere,uno dei nodi principali riguar-da la posizione di Munari, da4 anni perno del centrocampogiallorosso, e che pare interes-sei anche il Palermo, proprie-tario di metà cartellino e im-pegnato in Europa League.Insieme a lui, da risolvere quel-la di capitan Giacomazzi (almomento, più sì che no) e poidi Angelo, Baclet ed Esposito(più no, che sì) oltre che del“pentito” (un pò tardi?) Cacia.C’i sarebbe poi forse il sognoproibito del tecnico di avere

ancora con sè, se alle giustecondizioni, il Marilungo (13gol) aspirazione peraltro ri-cambiata dallo stesso bombermarchigiano, ormai perfetta-mente integratosi nel gruppoe nell’ambiente cittadino...Per il resto, le strategie di mer-cato sono abbastanza chiare,dopo l’arrivo di Olivera e divari giovani (e non solo) moti-vati e di valore dai migliori vi-vai nazionali, che farannocompagnia a Bertolacci & Co.Insomma, una vera ventata di

novità, quella che si auspicain casa-Lecce, dove intanto siregistra il gradito ritorno, co-me allenatore in seconda estretto collaboratore del mister,di Robertino Rizzo, uomoschietto e salentino verace, vin-citore della coppa Italia e infinale play-off a Matera insiemeall’inseparabile e altrettanto“indimenticato” Gino Dimitri,che tante soddisfazioni ha re-galato, alla guida del settoregiovanile, al patron Semeraroed all’intero Salento... nr.

43salentointasca

Page 44: salento in tasca 605

La Salento Donne si è impo-sta nel 1° Memorial Dino Fa-siello, manifestazione organiz-zata dall’Asd Atletico Ortona,con il patrocinio del Comunedi Ortona e della Divisione Cal-cio Femminile e intitolata all’exdirigente del sodalizio abruz-zese ma leccese d’origine,scomparso un anno fa in unincidente stradale. Le giallo-rosse hanno fatto proprio ilmatch con un netto 3-0.

L'incontro è stato piacevole ericco di emozioni, e si è gioca-to davanti a circa trecento per-sone, che hanno assistito almatch dalle tribune del comu-nale di Ortona. “Grazie a tuttiper la splendida accoglienza,grazie ai dirigenti dell’AtleticoOrtona per la sensibilità dimo-strata, anche in questa occa-sione -ha detto nel suo inter-vento il presidente Lino DeLorenzis- Un ringraziamentoparticolare lo rivolgo alla cittàdi Ortona, per aver voluto ri-cordare un nostro concittadi-no. Non lo conoscevo di per-sona, mi è bastato peròparlare con tutti voi per capirecheDino Fasiello era davverouna persona speciale e da lec-cesi ne siamo tutti orgogliosi”.Il successo della Salento Don-ne è stato confezionato da Ca-

rolina Paolo, Serena D’Amicoe Paola Accogli. Unica notastonata l’infortunio occorso aEliana Palma (sospetta distor-sione al ginocchio destro).Al termine del match, si è svol-ta la cerimonia di premiazione.E’ stata la sorella Stefania a ri-cevere dalle mani del presi-dente dell’Atletico Ortona, El-da Di Tonto, una targa ricordo;quindi, il presidente della Sa-lento Donne, Lino De Lorenzis,ha consegnato alla signora Fa-siello una targa a nome delsindaco di Lecce, Paolo Perro-ne, e una maglia autografatadella squadra giallorossa. I di-rigenti dell’Ortona hanno poipremiato la squadra vincitricecon un bel trofeo e anche lamiglior calciatrice del match,la leccese Serena D’Amico, ca-pitano della Salento Donne.

44 salentointasca

Page 45: salento in tasca 605

Giampiero Montinaro dell’AsdI Corsari di Martignano è statopromosso in prima categoriae parteciperà al Campionatoitaliano assoluto di pesca inapnea, in programma a set-tembre a Bosa, in Sardegna.L’atleta salentino ha staccatoil biglietto per la competizionenazionale nella semifinale B,che si è svolta nel tratto di ma-re compreso tra Torre Suda eTorre Sinfono di Alliste, a cuihanno preso parte complessi-vamente 31 atleti.Tra questi, i primi dieci classifi-cati (insieme ai primi 10 dellaSemifinale A riservata ad atletidel centro-nord) guadagnava-no il diritto a partecipare agliAssoluti: Montinaro, ottavo altermine della prima giornata,ha rimontato nella secondapiazzandosi terzo e guadagnan-

do così il quarto posto definitivonella classifica generale. Nienteda fare per gli altri salentini ingara: Alessandro Congedo, tes-serato per il “Cjs Atlantide” diCopertino, e delegato provin-ciale della FIPSAS, si è piazzato20°. Solo 28°, dopo la bella pro-

va dell’anno scorso, Luigi Purettidell’Asd “I Corsari” di Martigna-no. Il direttore della gara è sta-to Massimo Donno, il giudiceFrancesco Orlando. Il Campio-nato è stato patrocinato dalConi Lecce, dalla Regione Pu-glia e dal Comune di Ugento.

45salentointasca

pesca

Page 46: salento in tasca 605

I migliori giovani talenti dellaboxe dilettantistica italiana sisono messi in bella mostra sulquadrato della Perla dello Io-nio. Sotto i riflettori delle tel-camere di Rai Sport 2, piazzaFalcone- Borsellino a Gallipoliha ospitato la giornata finaledella quarta edizione del Tor-neo Nazionale Guanto d’Orod’Italia Boxeur des Rues, trofeoAldo Garofalo. L’evento, indet-to ed organizzato dalla Federa-zione Pugilistica Italiana, in col-laborazione con l’ASD Beboxedi Copertino (LE) e con la colla-borazione organizzativa dellaBoxe Iaia di Brindisi, ha ricevutoil patrocinio della Regione Pu-glia, della Provincia di Lecce,del Comune di Gallipoli e dalConi provinciale di Lecce.La manifestazione ha permes-so al folto pubblico presentedi vedere all’opera i migliorigiovani pugili appartenentialla qualifica Seniores 1a e 2a

serie di nazionalità italiana estraniera e regolarmente tes-serati per l’anno in corso, chesono stati selezionati dallaCommissione Tecnica Nazio-nale. I nove Guanti d’Orod’Italia 2010 adesso accederan-no direttamente alla fase nazio-nale dei Campionati italiani as-soluti di dicembre.Nella categoria dei 54 kg. a con-quistare il titolo di Guanto

d’Oro d’Italia è stato il vicecam-pione italiano Allegrini, che habattuto per 8 a 3 Ouboulane.Nei 57 kg. si è imposto il cam-pano Ciro Cipriano, con il pun-teggio di 8 a 0, sul lombardoStefano Brescia. La finale dei60 kg. ha visto imporsi il tosca-no Alessandro Balestri, che conun buon gioco di gambe hasuperato per 6 a 5 il marchigia-no Perugini. Nei 64 kg. si è ag-giudicato il Guanto d’Orol’esperto campano FrancescoNespro. Nei 69 kg. sul ring sa-lentino ha vinto il Guanto d’Orod’ Italia 2010 il campano Mun-no Raffaele, classe ’89.Nei 75 kg. il vincitore è statol’abruzzese Dylan Spinelli, se-conda testa di serie, classe ’91,che ha superato per 4 a 2 illombardo Massimiliano Oberti.Prima del limite si è conclusala finale degli 81 Kg. Per RSCIalla seconda ripresa, a causa diuna ferita al sopracciglio sini-

stro dell’avversario, l’atleta dicasaLuca Capuano, seconda te-sta di serie della categoria. Ro-dio ha vinto sul punteggio di5 a 4 contro il laziale GianlucaRosciglione. Nei 91 kg. isi è im-posto il toscano Fabio Piazza.Nell’ultimo incontro di finalevalido per la categoria dei +91Kg. ad alzare il braccio dellavittoria, dopo un incontro com-battuto fino all’ultimo, è statol’agguerrito siciliano Biagio Im-besi, che ha battuto per 18 a12 il trentino Samuel Giacomo-ni. Ad alternarsi con grandeprofessionalità sul ring di Galli-poli ed a bordo ring sono statigli arbitri-giudici Ciro Cassini(Napoli), Sara Badii (Roma),Emanuele Guerrieri Chiappini(Roseto degli Abruzzi), Giusep-pe De Palma (Modugno), Die-go Guida (Reggio Emilia), Ales-sandro Renzini (Foligno), MariaRizzardo (Grottaglie) e Giovan-ni Poggi (Osnago).

I Guanti d’Oro brillano sul ring di Gallipoli

46 salentointasca

pugilato

Page 47: salento in tasca 605

Gita in bicicletta in notturnaSabato 26 giugno, il gruppocicloturistico Apulia CycleClub propone una piacevolegita in bicicletta verso il litora-le, che avrà inizio al tramontoe che proseguirà fino a nottefonda, sfruttando il chiaroredella luna piena. La passeggia-ta si sviluppa lungo tranquillestradine di campagna, quasitotalmente asfaltate e pratica-mente prive di traffico auto-mobilistico. Il percorso, facilis-simo e pianeggiante, ha inizioda piazza Sant’Oronzo, a Leccee, snodandosi lungo i percorsicicloturistici extraurbani, siconclude a Torre Chianca, ovei partecipanti all’escursione ci-cloturistica potranno goderedelle acque cristalline dellamarina concedendosi un me-ritato bagno in notturna.

Una pizza e una birra precede-ranno il rientro in città.La distanza complessiva è dicirca 40 Km. Si raccomandanobiciclette efficienti (in partico-lare per quanto riguarda le lu-ci), corpetti di sicurezza riflet-tenti (ottimi quelli obbligatoricome dotazione di bordo sulleautovetture), kit per la ripara-zione di forature, camerad’aria di scorta e acqua.

La partenza è prevista da piaz-za Sant’Oronzo alle ore 20 (ilraduno è previsto per le ore19,30). Il rientro invece è pro-grammato per l’1,00 di dome-nica 27 giugno. Il percorso sisviluppa per circa 37 km, sustrade prevalentemente asfal-tate, di facile percorribilità.Per ricevere maggiori informa-zioni sul programma dell’ ini-ziativa: 320.8595945.

47salentointasca

volley

Page 48: salento in tasca 605

48 salentointasca

Page 49: salento in tasca 605

Continuano gli appunta-menti con l’arte al CaffèMatteotti, sito nell’ omoni-ma via del centro storicodi Lecce. Fino a sabato 3luglio, infatti, nell’ambitodella rassegna Artè, saran-no esposte le opere di Lui-sa Nascosto, pittrice ed il-lustratrice leccese, che haspesso ispirato i suoi lavoria Herman Hesse e ai rac-conti irlandesi di W. B. Yea-ts, portando con sè curiosied appassionati nel magi-co mondo delle fiabe, tra

fate e menestrelli, dame esaltimbanchi, che si incon-trano gioiosi in un’aria difesta, e con inchini e sber-leffi raggiungono posti va-riopinti e incantati.L’artista ha studiato illustra-zione all’Istituto europeodi Design di Roma, collabo-rando con case editrici, stu-di di grafica e di pubblicitàe lavorando nel campodella decorazione d’interni.Parallelamente all’attivitàdi illustrazione e decorazio-ne, ha preso parte a mostre

collettive di pittura, estem-poranee d’arte e rassegned’illustrazione, maturandoanche esperienze nella la-vorazione di manufatti diterracotta artigianali. m.g.

In occasione della Giornatamondiale contro la Droga,l’associazione ComunitàEmmanuel Onlus di Lecceha organizzato, per sabato26 giugno, un evento for-mativo ECM, dal titolo“Abuso di sostanze alcoli-che e principali tossicodi-pendenze. Aspetti sanitarie servizi di cura”.L’incontro si svolgerà pressoil centro Le sorgenti - Istitu-to di salute e medicina spi-rituale, sito sulla strada pro-

vinciale Lecce-Novoli. Il cor-so di formazione, con il pa-trocinio dell’Ordine deiMedici e Farmacisti dellaprovincia di Lecce e di Fe-DerSerD Puglia, è destina-to a 50 medici di base e 50farmacisti delle province diLecce, Brindisi e Taranto; laCommissione nazionaleper la Formazione conti-nua ha assegnato n.6 cre-diti formativi.Per ulteriori informazioni,ci si può rivolgere alla

dott.ssa Raffaella Zizzari,presso la segreteria orga-nizzativa dell’associazione:0832.358370-350 o [email protected]

Artè presenta le opere della Nascosto

La Giornata mondiale contro la Droga

49salentointasca

Page 50: salento in tasca 605

50 salentointasca

Page 51: salento in tasca 605

Salento Libri

51

Per ogni Maradona, centinaia di brocchi senza talento.Per ogni numero 10, migliaia di mediani e stopper dai piedidi legno.Per ogni Italia Germania 4-3, decine di 0-0, con la palla chenon si muove dal centrocampo.Questi racconti entrano nel mito del calcio a gamba tesa,diritti sugli stinchi, neanche fossero Marco Materazzi.Quelli di Baini, a ricordare ciò che sarebbe bene dimenti-care; e le storie surreali e folli di Argentina, che dalla verità,quella della zona d’ombra e dei calci d’angolo, prendonopiede. Moviole di cronaca dal passato, scarti dai Mondialidi tutti i tempi, che aiutano a non prendere troppo sulserio lo sport più serio che c’è.

La cartografia islamica del Mediterraneo non è mai statastudiata nel suo complesso, anche se sono stati pubblicatimolti importanti saggi e articoli, in particolare su mappesingole e sugli atlanti compilati da Piri Reis, l’ammiragliodella flotta ottomana nel Cinquecento, che fu autore didue versioni del “Kitab-i Bahriyye” (Il libro del mare),copiato ampiamente per tutto il XVII secolo.Il volume, di derivazione dagli isolari italiani, era ri-volto all’uomo di mare nella sua prima versione, alcollezionista e al bibliofilo nella sua seconda versione:di qui, il successo dei molti manoscritti, decine dei qualisi conservano tuttora.L’analisi della cartografia islamica va dalla “Geografiadi Tolomeo”, le mappe di Ibn Idrisi e le esistenti cartemedievali sino all’opera di Piri Reis e dei suoi successoriquali Nasuh Matrakci, Seyyid Nuh, Katib Celebi, e icosiddetti atlanti di Humayun e Ali Macar...

salentointasca

Messi a 90Saggio Manni

Cosimo Argentina - Fiorenzo Baini

Il Mediterraneo...CaponeEditore

Vito Salierno

Saggio

Page 52: salento in tasca 605

52 salentointasca

Page 53: salento in tasca 605

Prende il via venerdì 25giugno la due giorni delprimo congresso sulla Se-nologia, organizzato a Lec-ce a cura dell’ANISC, dellaDirezione generale SanitàMilitare e della Casa di CuraPetrucciani, con il patroci-nio di Regione Puglia, Pro-vincia di Lecce, Comune diLecce e Ordine dei Medicidella Provincia di Lecce.L’evento rappresentaun’assoluta novità, ed inte-resserà non solo gli addettiai lavori. Lo scopo primarioè quello di promuovere la“prevenzione”, parola ma-gica per ogni tipo di pato-logia, ma di vitale impor-tanza per i tumori allamammella. La senologia èuna disciplina che solo dapochi anni viene intesa co-me una vera e propria spe-cializzazione, e quindi es-sendo ancora una brancagiovane necessita di corre-zioni e chiarimenti indi-spensabili per tracciarnelimiti e confini operativi. Ilconcetto di “specialitàmultidisciplinare” imponeche ci sia una figura chiave(direttore) chiamata a diri-

gere il pool di specialisti(orchestra) e che assiemeeseguano la sinfonia dellaguarigione; questa figurachiave ha un nome benpreciso, il chirurgo senolo-go. In Italia, non c’è ancoranessuna facoltà di medici-na dotata di questa specia-lizzazione e quindi i chirur-ghi senologi, nella maggiorparte dei casi, attualmentesono specialisti formatipresso centri ospedalieririconosciuti per la loro an-tica tradizione nel campodella senologia chirurgica.Da alcuni anni, in Italia, siè costituita un’ associazio-ne il cui acronimo èA.N.I.S.C. (associazione na-zionale italiana senologichirurghi), nata proprio perfare approvare dallo statoitaliano alcune fondamen-tali norme, per regolamen-tare al meglio questa gio-vane branca chirurgica.Nel corso del convegno, inprogramma venerdì 25presso l’hotel President diLecce, verranno approfon-te le tematiche relative; aseguire, l’incontro dibattitoin programm ala mattina

di sabato 26 giugno, tra gispecialisti della prevenzio-ne ed il pubblico. A segui-re, la serata di Gala in pro-gramma in piazza Duomosempre sabato con inizioalle ore 21. Un evento ba-sato su un sapiente mix dispettacolo e promozione.L’evento artistico si alterne-rà alla comunicazionescientifica, per un messag-gio ancora più forte ed uti-le. Nel corso della serata,verrà consegnato ad Um-berto Veronesi il 1° premio“Senologo per passione”.L’intera rassegna è sta co-ordinata dall’agenzia Inter-national Show Publicity.Per info: 393.2512003.

Due giorni dedicati alla prevenzione

53salentointasca

Page 54: salento in tasca 605

54 salentointasca

Page 55: salento in tasca 605

La sala del chiostro dei Car-meliatani di Nardò ospita,fino al prossimo 3 luglio,la mostra di sculture e di-pinti dal titolo Il mio Vange-lo di Antonio Sodo.La sue opere si interroganosulla spiritualità dell’arte esui modi di testimoniare ilsacro, senza porsi il proble-ma della liceità della rap-presentazione del divino.E’ l’Umanità dell’uomo, so-prattutto, che attrae l’ arti-sta leccese, quella vera, chetraspare dal volto e dagliocchi, e con il pensiero fis-so all’umano, che affrontaanche le probabili fattezzeterrene di Cristo: il Cristouomo, che passa tra gli uo-mini e ne vive le contraddi-zioni. Il mistero di un Diouomo, la sua vicenda uma-na, che ha inizio nel ventredi una donna, il giornodell’Annunciazione, ac-compagna i lavori di Sodo,all’insegna della trasgres-sione e della tradizione, perintuirne il sentimento piùsacro, quello legato allasensualità, all’abbandonodi un gesto d’amore.La spiritualità è propria

dell’uomo, è condizioneterrena che porta ad inter-rogarsi sulla propria uma-nità, senza cedere al tra-scendentale o pretenderedi avere accessi autorevolialla verità, ma solo di evi-denziare tracce, maniere estrade di ricerca sui profilidi un’eresia costruttiva.I suoi volti e le sue annun-ciazioni sono un tentativodi cogliere e di mostrare,forse in modo inedito, iprodotti iconici suggeritidalle arti figurative, senzachiedere confini, dandospazio alla fisicità dell’arteed alla sensualità del sacro.Antonio Sodo sussurra

l’unicità del sacro come at-trazione profonda, libera etrasgressiva, che apre alladivinità dell’animo svinco-lato da ogni dogma, perconcedersi all’emozione mi-steriosa e contraddittoria delsacro e del profano, per col-mare l’inquetudine.Un’utile possibilità di rifles-sione interiore, che ci propo-ne la legittimità e l’esistenzadelle differenze di pensiero,anche in campo spirituale.L’esposizione resta apertaal pubblico, nei giorni feria-li, dalle 18 alle 22 e in quellifestivi, dalle 9 alle13 e dalle18 alle 22. Per altre infor-mazioni: 347.7919496 v.p.

In mostra la sensualità del sacro

55salentointasca

Page 56: salento in tasca 605

56 salentointasca

Page 57: salento in tasca 605

Domenica 20 giugno, sulpalco allestito negli spazidell'Anfiteatro romano diLecce, Skenè Teatrodanzaha presentato il saggiospettacolo 2010 dal titolo“Suoni dal mondo”, con lecoreografie di Patrizia Rucco,inserito nella rassegna Sogniin movimento, promossa dalComune di Lecce.Il saggio spettacolo, danza-to da allieve ed allievi daitre anni in su, ha avuto co-me perno centrale le regolee le credenze di differentietnie della tradizione, dovemusica e danza sono quasisempre elementi centrali efondamentali della cultura.Musica, dunque, come mo-do di "far danzare le idee":

dai cerimoniali religiosidell'Oriente, collegati allanatura, dove profonde so-norità provocano sensazio-ni di presagio, agli odierni"ritmi" dell'Occidente, cherispondono, a volte, al desi-derio di vuoto, alienazionee isolamento. Tutto, nellasperanza che la danza e lamusica conservino semprela loro funzione aggregati-va, che siano veicolo simbo-lico di memoria collettiva,strumento di comunicazio-ne, compagne di vita.“Questo luogo intriso di sto-ria ha sicuramente esaltatole peculiarità dello spetta-colo -ha dichiarato soddi-sfatta ed emozionata Patri-zia Rucco- Penso infatti che

il teatrodanza ben si adattiad un struttura architetto-nica viva, quale l'Anfiteatroromano. La storia ci riman-da il suo vissuto, il suo sensodando ancora più valore al-la nostra arte. Spero chequesta esperienza si ripetaper avvicinare così non sologli adulti, ma anche i piccolidanzatori alla bellezza e alvalore della storia”.Al saggio spettacolo ha par-tecipato anche la compagniaSkenè, con stralci di "Filome-la", presentato lo scorso 3 giu-gno a Lecce, presso il chiostrodel Rettorato. Le iscrizioni allaScuola per l’anno 2010/11riapriranno il 20 settembre,presso la sede di Via NinoBixio, 19, a Lecce.

In scena i Suoni dal mondo

57salentointasca

Page 58: salento in tasca 605

58 salentointasca

Page 59: salento in tasca 605

ORIZZONTALI 1.”Anche se non vuole” in ver-nacolo 12.Il nome di Stravinskij 13.Misurato,senza eccessi 14.”Inghiottiti” nel Salento16.Pronome personale 17.Mascelle, tenaglie18.Nota musicale 20.Iniziali del pianista Rea21.”Siediti!” in dialetto 23.In latino si traduceego 25.Esempio 27.Il numero della maglia diGattuso ai Mondiali 28.Ce l’ha l’aereo ed ilpollo 30.Sette per i Romani 32.Retta, segmen-to, tracciato 33.Rivista di enigmistica 34.Crescenelle vigne 35.Dario, ex centrocampista delLecce 40.Fiume della Campania 42.Difensorecentrale del Torino 43.Sigla di Enna 44.Politicoe generale greco dell’antichità 46.Famosaquella caustica 47.”Naso” salentino 48.Il filo-sofo delle tre Critiche 50.Iniziali di Tortora51.Vocali in siracusana 52.”Ghiaccio” dialettale

VERTICALI 1.”Prendilo intero” per un leccese2.”Unghia” in vernacolo 3.Parte del matchnella boxe 4.Colpire, battere 5.Scusa al con-trario 6.Per gli appunti è celebre il block7.”Dove” in latino 8.Iniziali del cantante Reita-no 9.Puritani, ipocriti 10.Personaggio del“Libro della giungla” di Kipling 11.Evitate15.Iniziali della Saponangelo 18.Lorenzo, exdifensore del Lecce 19.La lingua ufficiale dellaSanta Sede 22.Torino 24.Ruben, uruguayanoacquistato dal Lecce (nella foto) 26.Storicasquadra di Ferrara 29.Indagine 31.”Grossotegame” nel Salento 36.”Eccoli!” detto a Lecce37.Tipica bevanda alcolica russa 38.Superficie39.Pulsanti, tasselli 41.La usa il pescatore 43.Ilcapocannoniere della serie B di quest’anno45.Lettera greca 49.Iniziali dell’attore Cage

1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11

12 13

14 15 16

17 18 19

20 21 22

23 24 25 26 27

28 29 30 31

32 33

34 35 36 37 38 39

40 41 42 43

44 45 46

47 48 49 50

51 52

59salentointasca

Page 60: salento in tasca 605

60 salentointasca

Page 61: salento in tasca 605

61salentointasca

lu sapiti ca...

la frase

lu dialettu

lu proverbiu

Arance Frufrù(cartello di un fruttivendolo, in provincia)n.d.r.: deve trattarsi di una varietà nuova...

speriamu cu suntu sapurite!

Affitto centralissima via Oberdantre vani, doppi servizi, posto auto(su un settimanale locale, del 19/07/09)

n.d.r.: affitti tutta la centralissima via Oberdan,o magari solo un appartamento? Facci sapere...

Botrugno è di origine greca. Fu un feudonormanno che, nel corso dei secoli, passòai Maromonti, i quali vi costruirono il Palaz-zo marchesale. In seguito, appartenne aiCastriota-Scanderberg ed ai Guarini.

L’originario nome di Palmariggi era CasaleSan Nicola. Secondo la tradizione popolare,qui la Madonna apparve con una palma inmano e un’imponente falange al seguito,che impaurì e mise in fuga i Turchi invasori.

La Chiesa matrice di Veglie fu eretta nell’XIsec. e poi restaurata nel 1565. Di grandepregio sono il suo portale rinascimentale,l’altare barocco del SS. Sacramento ed i dueaffreschi di S. Antonio abate e di Padova.

A Melpignano nacque, nel 1735, il poetae giureconsulto Vincenzo Pellegrino. Scrisseun sonetto, inserito nei “Componimenti deiSig.ri Accademici Speculatori di Lecce” e fusocio dell’Accademia degli Eclissati di Muro.

Ale cchiui nn’amicuca centu parenti.(Vale più un amico, che cento parenti).

A volte, ha più valore un rapporto di veraamicizia, che certi legami di parentela...

Capicarru: cilindro per tenere il bambino.Fiuscu: biondo, fulvo.Mbòtu: involtino d’interiora d’agnello.Ppezzantire: impoverire.Rànnenu: chicco di grandine.Sèuca: bietola, tipo di cicoria.Spanavite: cacciavite.Tiempu: tempo, periodo.Ucculu: becco di lucerna o di recipiente.

Cce tiempu face crai?Che tempo farà domani?

Page 62: salento in tasca 605

venerdì 25

Aradeo - Caffè del TeatroDj set Tello djInfo 346.1829533Calimera - Caffetteria AuroraSaska-chewa e Cosmica in concertoInfo 0832.875657Lecce - OutlineParty con dj Paolo Foresio, Barby e FlacoInfo 334.3423403Lequile - Night and DayKaraoke con Anto the voiceInfo 333.6665257Leverano - Albaro ResortFashion nightInfo 0832.911982Leverano - Bar della TorreVuvuzela Party: one night djsInfo 328.2581203Maglie - OltreCaffè“Word & Sound”: Daniele LeucciInfo 327.4665508Novoli - Area 51“Max Baccano vs Raffaele Casarano”Info 328.3253425San Cataldo - La Piazzetta“La première nuit d’été” con G. MeleInfo 349.6598755

Calimera - Joy DanceSerata liveInfo 320.7926539

Campi Salentina - G LabSerata con dj setInfo 327.4459689

Cursi - PrositPredisco in the houseInfo 0836.332030

Gallipoli - Parco GondarReggae. Macka B, Gal Dem Crew...Info 327.8215783

Gallipoli - Rio BoLele Procida e Savi Vincenti djInfo 329.7644208

Gallipoli - SamsaraSaturday Samsara NightInfo 328.1154455

Gallipoli - ZenHyperrealistic japanese NightInfo 347.0546110

Laghi Alimini - BahiaNightrhimes in consolle

Info 338.4862297

Laghi Alimini - Just DiscoHouse e commerciale

Info 339.2924884

Maglie - RevancheSerata con Roberto Lezzi djInfo 328.6216548Muro Leccese - Calema CafèAperitivi lounge con dj setInfo 320.1968153Nardò - FolljaSerata con dj setInfo 340.8518257Novoli - Area 51Saturday EmotionInfo 328.3253425Santa Caterina - Coco JamboSelezioni Grande Fratello 11Info 393.2206566Santa Caterina - JazzySerata liveInfo 333.6934325Santa Cesarea Terme - GuendalinaSpecial guest Ilario AlicanteInfo 348.9934944Santa Cesarea T.-Malè Living GardenInaugurazione estate 2010Info 349.6598755Santa Maria al Bagno - 4 ColonneAnge ou Demon: exclusive partyInfo 348.5990799

62 salentointasca

sabato 26

Page 63: salento in tasca 605

domenica 27Gallipoli - Blue SalentoAperitivo e music selectionInfo 345.9072757

Laghi Alimini - BahiaBahia Beach: musica e divertimento

Info 338.4862297

Lecce - Rosso DivinoDalle 18.00 alle 21.30 AperitivoMonelloInfo 329.1275472

Maglie - RevancheSunday Vibrations: dj Lady Wasabi

Info 328.6216548

Monteroni - Vecchio CastelloSerata di karaoke

Info 0832.327883

Torre Chianca - Lido CambusaAnimazione con Radio Queen

Info 330.734171

lunedì 28Lequile - MatinèeSerata di karaoke

Info 320.6750107

Otranto - Fuorirotta BeachAperitribe: aperitivo con dj set

Info 338.5353226

martedì 29

Lecce - Scot’s LionRock’n Scot con Jonnhy McKayInfo 340.5728722Muro Leccese - Gold BarleySerata di musica liveInfo 328.8917915Porto Cesareo - Borgo degli UliviSerata di karaokeInfo 320.6750107

mercoledì 30

Galatone - ClipKaraoke con Anto the voiceInfo 333.6665257Lecce - OutlineI mercoledì OutlineInfo 349.3259429Lecce - William WallaceIl mercoledì da CoyoteInfo 329.0629826Nardò - Mind the GapGiropizza e Dr. WhyInfo 349.1922148Poggiardo - Caffè BorgheseSerata con Dr. WhyInfo 338.2650157

giovedì 1

Corigliano d’Otranto - MalysudSkarlat in concertoInfo 333.1820442Cursi - PrositHappy CocktailInfo 0836.332030

Galatina - MartinsKaraoke con AntonellaInfo 340.7777757

Lecce - Fashion Lounge BarSerata di karaoke

Info 320.6750107

Lecce - Road 66Beer FestivalInfo 0832.246568

Otranto - Fuorirotta BeachAperitribe: aperitivo con dj set

Info 338.5353226

Santa Caterina - CasablancaParty Casablanca by Urban Cafè

Info 0832.288388

Surbo - Crazy BullSerata con Dr. WhyInfo 0832.279368

Torre Specchia - PuntarenasIl giovedì PuntarenasInfo 339.2924884

63salentointasca

Page 64: salento in tasca 605

LECCE

Alex BarVia V. Fazzi, 19Tel. 349.1311239Sempre apertoBar BambooVia M.Schipa, 2Tel. 338.1930486Chiuso la domenicaBar degli AngeliVia B. Croce, 30Tel. 0832.315219Sempre apertoCaffè FoscoloViale U.Foscolo, 47Tel. 0832.394469Chiuso la domenicaCaffè MatteottiVia Matteotti, 21Tel. 333.2468440Chiusa la domenica

CharmantVia N. Sauro, 10/bTel. 0832.240628Chiuso la domenicaCin Cin BarPiazza S.OronzoTel. 0832.312406Sempre apertoDeborahVia Fornari, 4Tel. 0832.454708Sempre aperto

ElemirCorso V.Emanuele, 8Tel. 0832.300801Chiuso il lunedì

GelateriaTentazioniVia C. De Giorgi, 3Tel. 0832.398659Sempre aperto

Il PalioVia Imp. AdrianoTel. 0832 312912Chiuso il lunedì

KyriosViale Rossini, 44Tel. 0832.344972Chiuso lun. pomeriggio

Luca CapilungoVia Bari, 4Tel. 0832 312406Chiuso gio. pomeriggio

ManhattanVia Salandra, 2Tel. 0832 312005Sempre apertoMartinucciVia ArditiTel. 0832.091258Sempre aperto

MondoniVia 95° Rgt. FanteriaTel. 0832.343352Chiuso la domenica

Nuovo CarlettoPiazza PartigianiTel. 0832 397130Sempre aperto

Old CafèVia Dal Birago, 15Tel. 347.1876071Chiuso la domenica

Opel BarVia Lequile, 123Tel. 328.6770734Sempre apertoOpen BarVia San Lazzaro, 21Tel. 327.2474852Sempre apertoRibesVia C. BattistiTel. 0832.317464Sempre apertoSottozeroVia Giusti, 21Tel. 329.3166582Chiuso il martedì

ShuiVia Umberto I, 21Tel. 388.7957019Chiuso sab. pom.Vivaldi CaffetteriaPiazza Partigiani, 6Tel. 349.6575655Sempre aperto300mila LoungeVia 140 Rgt.FanteriaTel. 0832 288383Sempre aperto

CALIMERAAuroraVia S. G. Bosco, 33Tel. 0832.874041Chiuso il lunedì

64 salentointasca

Page 65: salento in tasca 605

65salentointasca

Page 66: salento in tasca 605

LECCE

CagliostroVia Cairoli, 25Tel. 0832.301881Sempre apertoCaledonia TavernVia L. Romano, 7Tel. 0832.303052Sempre apertoCeltic PubVia Salandra, 39/aTel. 327.2990195Sempre apertoDouglas Irish PubVia B. Ravenna,17Tel. 392.2309957Sempre apertoDr.Jekill & Mr.HydeVia Leuca Km 3Tel.0832.613075Chiuso il martedì

EzekielViale dell’Università,41Tel. 328.9672457Sempre aperto

JamaicaVia Liborio RomanoTel. 329.5338891Sempre apertoJoyceVia Matteo da LecceTel. 0832.279443Chiuso dom.mattinaI MerliVia F. d’AragonaTel. 0832.241874Chiuso la domenicaIl Corto MalteseVia GiustiTel. 329.1782837Chiuso il martedì

La Negra TomasaVia F. d’Aragona, 2Tel. 0832.332768Sempre aperto

La NorcineriaVia dei Verardi, 7Tel. 0832.277819Chiuso il mercoledìLa Torre di MerlinoVico G.B. del TufoTel. 0832.242091Chiuso il lunedìMadigan’s PubVia PappacodaTel. 328.6752696Chiuso il lunedìMisvagoPiazza S.OronzoTel. 328.0567079Sempre aperto

Molly MaloneVia Cavallotti, 2Tel. 329.4499610Sempre aperto

Prophet PubVia Mangiulli, 4Tel. 0832.246143Sempre aperto

Road 66Via dei Perroni, 8Tel. 0832.246568Sempre aperto

Rosso DivinoVia Albanese,11Tel. 329.1275472Chiuso il mercoledì

RubensVia Matteotti, 36Tel. 0832.247012Chiuso il lunedìRusticoneVia Zanardelli, 48Tel. 339.3869258Chiuso il martedìTennent’s GrillVia Taranto, 175Tel. 0832.279475Sempre aperto

TrumpetVia p. di SavoiaTel. 388.9875365Sempre aperto

UrbanP.zza V. EmanueleTel. 0832.288388Sempre aperto

VinagreVia Umberto I, 13cTel. 335.8420374Sempre aperto

William WallaceVia dei Mocenigo, 23Tel. 329.0629826Sempre aperto

66 salentointasca

Page 67: salento in tasca 605

ARADEO

AraknosVia Bosco, 148Tel. 335.8438990Sempre aperto

CASARANOLe SignorieVia M.Ungheresi,11Tel. 338.4281880Chiuso il martedìOste PazzoVia PellegrinoTel. 0833 513376Chiuso il lunedì

CAVALLINOAmadeus PubS.p.Lecce-CavallinoTel. 0832.612823Chiuso il lunedì

COLLEPASSOCà de BèVico dell’OrologioTel. 0833.345858Chiuso il lunedìJamila pubVia Roma, 136Tel. 347.1824384Chiuso il lunedì

GALATINAMartinsVia Pascoli, 40Tel. 340.7777757Sempre aperto

GALLIPOLI

Caffè BiarriztLitoranea S.M.BagnoTel. 347.2966166Aperto ven, sab e dom.

LEVERANOExedraVia Perrone 57Tel. 339.6150542Sempre aperto

MAGLIELulu’s BrasserieVia San GiuseppeTel. 0836.485348Chiuso il martedìMulligan’sVia Gallipoli, 57Tel. 348.7130816Chiuso il mercoledìSuite 77Via Umberto I, 77Tel. 328.1793663Sempre aperto

MARTANOMorrison’sVia Marconi, 35Tel. 0836.575207Chiuso il mercoledì

MELPIGNANOKalìVia Verdi, 33Tel. 0836.433003Sempre aperto

NARDO’

Mind the GapVia GalatoneTel. 349.1922148Sempre aperto

NOVOLIArea 51Via VeglieTel. 339.4870176Chiuso il lunedì

PARABITABeforePiazza TerranovaTel. 349.0724904Chiuso il lunedì

SOGLIANO CAVOURTerra di MezzoCorso Umberto I°Tel. 0836.545111Chiuso il lunedì

SOLETO

GildaPiazza CattedraleTel. 349.7784184Chiuso il martedì

SQUINZANOOveja NegraVia Nanni, 135Tel. 347 3781054Chiuso il lunedì

SURBOCrazy BullVia R. Benzi (Z.I.)Tel. 0832 279368Sempre aperto

VEGLIEO’BrienVia G. Carducci, 12Tel. 0832.967707Chiuso il mercoledì

67salentointasca

Page 68: salento in tasca 605

LECCE

Amici mieiVia F. d’Aragona, 8Tel. 0832.090495Chiuso il lunedìBlu NotteVia Brancaccio, 2Tel. 0832.304286Sempre apertoGoldVia Lupiae, 4Tel. 0832.099667Sempre aperto

Le TagghiateVia dei Ferrari, 1Tel. 0832.359835Chiuso il lunedì

LilithP.tta Arco di TrionfoTel. 0832.247450Sempre aperto

Osteria degli SpiritiVia C. Battisti, 4Tel. 0832.246274Chiuso domenica seraPictonVia Idomeneo, 14Tel. 0832.332383Chiuso la domenicaVia CairoliVia CairoliTel. 0832.242430Chiuso il mercoledìVico PatarnelloVico Mondo NuovoTel. 0832.240708Chiuso il lunedì

BOTRUGNOLocanda dei CaminiVia V.Emanuele, 3Tel. 0836.993733Chiuso il mercoledì

COPERTINO

GipoVia S.Angelo, 41Tel. 0832.934151Chiuso il lunedì

CUTROFIANONaitendìVia Aradeo, 65Tel. 0836.540964Sempre aperto

FELLINEAntico MonasteroVia Chiesa, 4Tel. 0833.985105Chiuso il martedì

GALLIPOLIL’AragostaPiazza ImbrianiTel. 0833.262032Sempre aperto

La PuritateVia Sant’Elia, 18Tel. 0833 264205Sempre aperto

GIUGGIANELLOLa CuturaContrada CuturaTel. 0836.354164Solo su prenotazione

LEVERANOMass. Corda di LanaS.P. Veglie-Torre LapilloTel. 340.4573358Chiuso il lunedì

MONTERONI

Il Vecchio CastelloVia San FiliTel. 340.7216520Chiuso il mercoledìLo ScacciapensieriVia A. De GasperiTel. 0832 321884Chiuso domenica sera

NOVAGLIELo ScaloMarina di NovaglieTel. 0833.533488Sempre aperto

PORTO CESAREOAngolo di BeppeVia Zanella, 22Tel. 0833.565333Chiuso il lunedì

STERNATIALa Porta AnticaVia Placera, 34Tel. 0836 666771Chiuso il martedì

SURBOMasseria MelcarneS.P. Surbo-T. RinaldaTel. 368 958324Chiuso il martedì

UGGIANO la CHIESAGattamoraVia Campo SportivoTel. 0836.817936Chiuso il lunedì

68 salentointasca

Page 69: salento in tasca 605

69salentointasca

LECCE

BucaneroVia De Mura, 55Tel. 380.3691838Chiuso il lunedì

EllenikoViale dell’UniversitàTel. 392.9847156Sempre aperto

Hostaria del BalzoVia O. del Balzo, 74/bTel. 338.3089250Chiuso domenica a pranzo

Il Ristoro dei TemplariVia A. Grandi, 15/17Tel. 0832.245158Chiuso il martedìLa MagiadaCorso V.EmanueleTel. 0832.242101Sempre aperto

Lo SfizioVia F. d’Aragona, 4Tel. 366.4299891Sempre aperto

Locanda de I VicerèVia Principi di SavoiaTel. 348.2468855Sempre aperto

Locanda RivoliVia A.Imperatore, 13Tel. 0832.331678Sempre aperto

Poeta ContadinoS.P. Lecce - S.CataldoTel. 392.5402344Sempre apertoSpizzVia F. D’Aragona, 12Tel. 0832.288479Sempre apertoTake AwayVia San LazzaroTel. 0832.523431Chiuso il mercoledìZio GiglioVia S. Domenico S.Tel. 0832.399814Chiuso il lunedì

ARNESANOLi StrittiVia S. d’Acquisto, 18Tel. 338.8686511Chiuso il martedìLocanda degli artistiPiazza Paisiello, 7Tel. 320.8446837Chiuso il mercoledì

BOTRUGNOAcqua e saleVia U. Foscolo, 9Tel. 0836.993706Chiuso il martedì

CALIMERALa SierraVia Roma, 203Tel. 329.9513320Chiuso il lunedì

CAPRARICA

Il Vizio del BaroneVia Martano, 127Tel. 338 7646100Chiuso il martedì

CAVALLINOAretèS. P. per CapraricaTel. 337 826761Chiuso il lunedì

MARITTIMAAria CorteVia Roma, 32Tel. 0836.920272Chiuso il lunedì

MERINEPizza & Cafè 2Via Pietro NenniTel. 0832.623631Sempre aperto

MELENDUGNO

Il BracereVia IV Novembre, 61Tel. 320.4671794Sempre aperto

SURBOPosada PatagoniaVia F. Petrarca, 40Tel. 0832.363118Chiuso il lunedì

TAVIANO

A Casa tu MartinuVia Corsica, 95Tel. 0833.913652Chiuso il lunedì

ZOLLINOMastro BizantinoVia Chiriatti, 42Tel. 328.1172904Chiuso il lunedì

Page 70: salento in tasca 605

70 salentointasca

Page 71: salento in tasca 605

71salentointasca

;-)

Nome: PieroAnni: 39Segno: CancroCaratteristiche:Tenero papà,sempre in motorino,con un cuore grande...

Per spegnere 40 candeline serve fiato... lascia stare i fiori! Auguri

Page 72: salento in tasca 605

Anche se i km sono tanti, siamo sempre l’unoal fianco dell’altra... Auguri piccola!

La nostra “stella” è al suo primo piccolo, grande traguardo...

Buon compleanno, Eleonora!

Per inviare un msg o pubblicare una foto utilizza il coupon

72 salentointasca

sortenoscia

vorrei dire a...Tantissimi auguri per i suoi 8 anni a

Giorgia da mamma e papà!

Luca Martano: gli anni passano, ma tu seicomunque il “Banderas” di sempre... Buoncompleanno al nostro co-fondatore!

Umberto Scarciglia: magari ci vediamo unpò meno, ma gli amici non si dimenticanoe sei sempre nei nostri pensieri... Auguri!

Page 73: salento in tasca 605

A grande richiesta, tornano Antonio e

Francesca... e la festa può cominciar! Sempre in prima linea...Buon compleanno Davide!

postale o per e-mail: [email protected]

73salentointasca

sortenoscia

Vivere all’aria aperta è certamente salutare... come la buona cucina!Tantissimi auguri a Miriana e Claudio

Umberto Morigine: tra viaggi, appunta-menti e serate in discoteca, aspettiamo difesteggiare insieme questo compleanno!

Signora Anna: anche se tentati... siamostati di parola, almeno per questa volta!Grazie per il gelato e... tantissimi auguri

Page 74: salento in tasca 605

Dai che vai forte Rebecca... Buon

compleanno da mamma, papà e Saul!

Un grosso in bocca al lupo

agli sposi Gianni e Sabrina!

A Marco e Pamela una vita piena difelicità da mamma Nanni...

Augurissimi giallorossi a Giuseppeper il suo 2° compleanno!

Per inviare un msg o pubblicare una foto utilizza il coupon

74 salentointasca

sortenoscia

vorrei dire a...Paola Marazia: anche se è da tempo chenon ci incontriamo... non potevamo certodimenticare il tuo compleanno! Auguri

Sandro Prato: anche se stai pensando giàal matrimonio, il tempo per un complean-no DOC c’è sempre... Auguroni!

Page 75: salento in tasca 605

Da nonna Elia e tutta la famiglia,

auguri dottoressa Chiara!

Tantissimi auguri a Matteo, la gioia di

mamma Carolina e di papà Luca!Forza campione, il Lecce ti aspetta...

un saluto a Daniele da Franco!

postale o per e-mail: [email protected]

75salentointasca

sortenoscia

fotovorrei dire a...

NomeCognomeViaCittàTel.Salento in Tasca, nel riferirsi a fatti e persone, ha inteso esclusivamente trattare tutto

sotto forma di satira e scherzo, lungi da qualsiasi punta di scherno o offesa ad alcuno.

L’editore, convinto del buon senso e del-l’intelligenza dei lettori, si riserva il diritto di

pubblicare il materiale ricevuto –corredato dai dati anagrafici personali– sulla cui

veridicità e attendibilità declina ogni tipo di responsabilità. (Aut. conforme legge 675/96)

Firma

Page 76: salento in tasca 605

Alemanno De NotarisVia S.Cesario,110Tel. 0832 359887ChigaVia L. Ariosto, 49Tel. 0832 311890De Pace LicignanoVia Oberdan,26Tel. 0832 344490De PascalisVia D.Birago,11Tel. 0832 300817FerocinoP.zza S.Oronzo,57Tel. 0832 309181GrassoVia Ragusa, 13Tel. 0832 316228GrecoVia Palmieri, 6Tel. 0832 307882LolliViale della Repubblica, 84Tel. 0832 305450MontagnaVia Leuca,74Tel. 0832 345181MoschettiniViale della Libertà, 61Tel. 0832 397137PetrelliVia Mincio, 29Tel. 0832 394952

De MarcoVia Cavallotti, 15/aTel. 0832 306847De PascalisVia D.Birago,11Tel. 0832 300817MigaliViale Leopardi, 74Tel. 0832 390532MontagnaVia Leuca,74Tel. 0832 345181MoschettiniViale della Libertà, 61Tel. 0832 397137

Turno di Sabato 26 giugnoorario: 8,30-13,00 / 17,00 - 20,30

Turno di Domenica 27 giugnoorario: 8,30-13,00 / 17,00 - 20,30

76 salentointasca

Page 77: salento in tasca 605

AEREI

Brindisi-Roma:p. 7,00 a. 8,10 APp. 11,20 a. 12,30 APp. 15,20 a. 16,30 AZp. 19,15 a. 20,25 AZ

Roma-Brindisi:p. 9,15 a. 10,35 APp. 13,20 a. 14,35 AZp. 17,15 a. 18,30 AZp. 21,25 a. 22,50 AP

Brindisi - Milano (Malpensa):p. 11,20 a. 13,00 EasyJetMilano (Malpensa) - Brindisi:p. 9,00 a. 10,45 EasyJetBrindisi - Milano (Linate):p. 8,45 a. 10,20 AZ*

*non opera DO

p. 15,20 a. 16,55 APp. 20,25 a. 22,00 AZMilano (Linate) - Brindisi:p. 6,15 a. 7,50 AZ*

*non opera DO

p. 12,55 a. 14,3 APp. 17,55 a. 19,30 AZBrindisi - Milano (Orio al Serio):volo effettuato da Ryanair

con orari diversi per ogni giornata

Milano(Orio al Serio) - Brindisi:volo effettuato da Ryanair

con orari diversi per ogni giornata

Brindisi - Bologna:p. 22,00 a. 23,30 FR*

*opera solo LU, ME, VE e DO

Bologna - Brindisi:p. 20,05 a 21,35 FR*

*opera solo LU, ME, VE e DO

Brindisi - Londra Stansted:p. 21,30 a. 23,35 FR*

* opera solo MA - GI - VE e SA

Londra Stansted - Brindisi:p. 17,15 a. 21,05 FR*

* opera solo MA - GI - VE e SA

Brindisi - Zurigo:p. 20,45 a. 22,45 Helvetic*

* opera solo GI

Zurigo - Brindisi:p. 18,05 a. 20,05 Helvetic*

* opera solo GI

NAVETTA AEROPORTO

Lecce Terminal City - Brindisip. 5,35 a. 6,10p. 7,30 a. 8,10p. 10,00 a. 10,40p. 12,20 a. 13,00p. 13,40 a. 14,15p. 14,55 a. 15,30p. 16,45 a. 17,25p. 18,00 a. 18,35p. 20,15 a. 20,55

Brindisi - Lecce Terminal Cityp. 6,20 a. 7,00p. 9,00 a. 9,40p. 11,10 a. 11,50p. 13,00 a. 13,40p. 14,15 a. 14,50p. 15,30 a. 16,10p. 17,25 a. 18,00p. 19,05 a. 19,45p. 23,15 a. 23,55

TRENILecce - Roma:p. 5,50 a. 11,15 EFp. 12,50 a. 18,15 ESp. 17,28 a. 23,15 ESp. 20,48 a. 6,35 ESPp. 22,28 a. 6,29 ICNRoma - Lecce:p. 8,45 a. 14,34 ESp. 14,45 a. 20,06 EFp. 16,45 a. 22,33 ESp. 23,30 a. 8,45 ESPp. 23,58 a. 8,20 ICNLecce - Milano:p. 7,00 a. 16,25 ECp. 12,00 a. 21,25 ECp. 14,00 a. 23,25 ECp. 19,07 a. 7,05 ICNp. 22,05 a. 9,20 ESPMilano - Lecce:p. 7,35 a. 17,04 ECp. 9,35 a. 19,04 ECp. 11,35 a. 21,04 ECp. 20,40 a. 8,10 ICNp. 21,15 a. 8,30 ISPLecce - Bolzano:p. 18,05 a. 8,05 ESPBolzano - Lecce:p. 21,15 a. 11,18 ELecce - Venezia:p. 19,27 a. 7,05 ICNVenezia - Lecce:p. 21,20 a. 9,00 ICNLecce - Torino:p. 21,25 a. 10,10 ESPTorino - Lecce:p. 21,05 a. 9,55 ESP

77salentointasca

Page 78: salento in tasca 605

pesci20 febbraio20 marzo

Dal lavoro all’amiciziaall’amore ti muovi conperfetta diplomazia,hai ottime idee chepossono diventareprogetti importanti,sai toccare tutti i tastigiusti per assicurartigli eventuali appoggi,se te ne servono...

Si tratta di una setti-mana che puoi viverein modo costruttivosenza eccessiva fatica,facendo un passo allavolta e mantenendotisu terreno sicuro. Èuna questione di giu-sto mezzo ed è nelletue ampie possibilità.

La fortuna gioca nellatua porta ed è in dosiindustriali, ma in pri-ma persona potrestidarle più o meno vo-lontariamente unabella pedata. Dovrestifare l’indispensabile,evitando di prenderedecisioni irremovibili.

Non è una gran setti-mana, meglio metter-lo subito in conto, nondovresti pretenderetroppo da te stesso edal destino. Saturno èil pianeta che inseriscela moderazione, ti per-mette di accettare lesituazioni con serenità

Deciso, favorito dallecircostanze, oltre aportare avanti il quoti-diano, hai la possibilitàdi dare il via a progettiinteressanti. È possibi-le che all’improvviso sisblocchino con soddi-sfazione situazioni sta-gnanti da tempo...

È un momento da vi-vere in sordina, comesegno non sei al me-glio della concentra-zione, rischi di vedereostacoli dove non cene sono e di ignorarequelli reali. Attenzio-ne, perchè non ti sonoamiche le parole...

È una settimana di-screta, che dovrestispendere per portarein porto i progetti infase di attuazione, perstringere quei rapportiprofessionali che ritie-ni più importanti, peravanzare eventuali ri-chieste finanziarie.

Nel lavoro ci pensanoil buon senso e lo spi-rito pratico a disposi-zione a farti rigare di-ritto, l’esperienza tipermette di indirizzarele energie psicofisichein modo costruttivo,calcolando i tempi e imodi per agire bene.

Con Venere favorevo-le, non solo migliora-no i rapporti senti-mentali, ma anchequelli di famiglia. Iconsigli degli intimipossono rivelarsi uti-lissimi per ottenere dipiù e in tempi brevi.Novità per chi è solo!

Se c’è un problema, c’èanche la soluzione,perciò sarebbe il casodi affrontare quelloche maggiormente tipreoccupa, i problemilegati al lavoro, even-tuali malintesi profes-sionali, risolvendolicon discorsi pacati.

La settimana ti vedeprofessionalmentepiazzato benissimo,con l’occhio piuttostolungo nel cogliere gliagganci che ti favori-scono e, se non doves-sero essercene, la fer-tile creatività si rivelaun tuo punto di forza.

Occorre la massima at-tenzione, proprio co-me si dovrebbe farequando si camminasulle uova. Le idee so-no confuse, ma potre-sti voler realizzare perforza ciò che ti passaper la testa, anchequando non è il caso...

78 salentointasca

Page 79: salento in tasca 605

79salentointasca

Page 80: salento in tasca 605