Quotidiano - 5 dicembre 2012

24
ANNO VIII - N° 274 - MERCOLEDÌ 05 DICEMBRE 2012 - DISTRIBUZIONE GRATUITA L’Oscar del giorno a Roberto Ruta Il Tapiro del giorno a Gianfranco Vitagliano REGIONE Il governo non stanzia ancora i soldi per il servizio di sgombero neve del 2011 A PAG. 4 SANITÀ Il laboratorio di biologia molecolare oncologica con una raccolta di fondi A PAG. 5 REGIONE La legge elettorale fa capolino in Consiglio E si accende la polemica A PAG. 3 Quotidiano del mattino - Registrato al Tribunale di Campobasso atto n. 05 del 05/03/2005 - Direttore Responsabile: Franco Boccia - Direttore Editoriale: Diana Esposito Blob di A. Piccirillo sede legale: via Veneto, 113 - 80054 Gragnano (NA) Tel. 0874.438918 - Fax 0874.318087 E-mail Redazione Campobasso: [email protected] E-mail: Amministrazione - Pubblicità: [email protected] Stampa: Centro Offset Meridionale srl Caserta Il lunedì non siamo in distribuzione La collaborazione è gratuita GIORNALE SATIRICO 30.000 copie in omaggio www.lagazzettadelmolise.it | [email protected] L'Oscar del giorno lo assegniamo a Roberto Ruta, presidente dell'assemblea regionale del Pd che, ancora una volta, è riuscito politicamente a mettere mano all'interno del partito e sulla candida- tura a presidente della Regione che vede Paolo Di Laura Frattura in dirittura d'ar- rivo. Così Ruta torna a guidare quel pro- cesso politico di crescita che lo aveva visto, in altro periodo, come la guida certa per il successo del centrosinistra. Poi, ha ritenuto di fidarsi di troppi amici che lo hanno scaricato alla minima dif- ficoltà. Ora sta ponendo nuovamente le basi per il rilancio. Il Tapiro del giorno lo diamo all'as- sessore Gianfranco Vitagliano. Ancora ieri, dinanzi la protesta dei lavoratori avventizi dello Zuccherificio ha mo- strato uno scarso senso istituzionale nel rivolgersi verso di essi che reclamavano la trasmissione, da parte dell'ammini- stratore delegato dell'azienda saccari- fera, del piano per gli ammortizzatori sociali. L'assessore li ha bacchettati e da qui uno scambio vivace di parole. È possibile, però, che l'assessore fino a qualche tempo fa con delega alle So- cietà partecipate abbia avuto questo tono?

description

Quotidiano - 5 dicembre 2012

Transcript of Quotidiano - 5 dicembre 2012

Page 1: Quotidiano - 5 dicembre 2012

ANNO VIII - N° 274 - MERCOLEDÌ 05 DICEMBRE 2012 - DISTRIBUZIONE GRATUITA

L’Oscar del giornoa Roberto Ruta

Il Tapiro del giornoa Gianfranco Vitagliano

REGIONE

Il governonon stanziaancora i soldiper il serviziodi sgomberoneve del 2011

A PAG. 4

SANITÀ

Il laboratoriodi biologiamolecolareoncologicacon una raccoltadi fondi

A PAG. 5

REGIONE

La leggeelettoralefa capolinoin ConsiglioE si accendela polemica

A PAG. 3

Quotidiano del mattino - Registrato al Tribunale di Campobasso atto n. 05 del 05/03/2005 - Direttore Responsabile: Franco Boccia - Direttore Editoriale: Diana EspositoBlob di A. Piccirillo sede legale: via Veneto, 113 - 80054 Gragnano (NA)Tel. 0874.438918 - Fax 0874.318087E-mail Redazione Campobasso: [email protected]

E-mail: Amministrazione - Pubblicità: [email protected]

Stampa: Centro Offset Meridionale srl Caserta

Il lunedì non siamo in distribuzioneLa collaborazione è gratuita

GIORNALE SATIRICO

30.000 copie in omaggiowww.lagazzettadelmolise.it | [email protected]

L'Oscar del giorno lo assegniamo aRoberto Ruta, presidente dell'assemblearegionale del Pd che, ancora una volta, èriuscito politicamente a mettere manoall'interno del partito e sulla candida-tura a presidente della Regione che vedePaolo Di Laura Frattura in dirittura d'ar-rivo. Così Ruta torna a guidare quel pro-cesso politico di crescita che lo avevavisto, in altro periodo, come la guidacerta per il successo del centrosinistra.Poi, ha ritenuto di fidarsi di troppi amiciche lo hanno scaricato alla minima dif-ficoltà. Ora sta ponendo nuovamente lebasi per il rilancio.

Il Tapiro del giorno lo diamo all'as-sessore Gianfranco Vitagliano. Ancoraieri, dinanzi la protesta dei lavoratoriavventizi dello Zuccherificio ha mo-strato uno scarso senso istituzionale nelrivolgersi verso di essi che reclamavanola trasmissione, da parte dell'ammini-stratore delegato dell'azienda saccari-fera, del piano per gli ammortizzatorisociali. L'assessore li ha bacchettati eda qui uno scambio vivace di parole. Èpossibile, però, che l'assessore fino aqualche tempo fa con delega alle So-cietà partecipate abbia avuto questotono?

Page 2: Quotidiano - 5 dicembre 2012

“Mi dimetto per affrontarela campagna elettorale”

CAMPOBASSO. Volantinaggioieri mattina davanti ai cancellidel Consiglio regionale degli av-ventizi dello Zuccherificio.

Circa trenta lavoratori hannopresidiato pacificamente l’in-gresso di palazzo Moffa distri-buendo ai passanti un volantinoche contiene le richieste dei la-voratori, estremamente preoc-cupati per il loro futuro.

Gli avventizi, costituitisi in co-ordinamento, chiedono il ripri-stino immediato del diritto diprecedenza (diritto da esercitareanche da eventuali futuri acqui-renti), “mai decaduto effettiva-mente - si legge nel documento– Il raggiungimento delle gior-nate annuali in un numero taleda consentire l’accesso agli am-mortizzatori sociali e la riassun-zione diretta da parte dello Zuc-cherificio o da eventualiacquirenti dell’azienda, senza ilricorso alle agenzie interinali”.

I lavoratori chiedono inoltre latutela del reddito attraverso gliammortizzatori sociali in deroga

e l’apertura di un tavolo istitu-zionale che dovrà decidere il fu-turo dello Zuccherificio e quellodi decine di lavoratori e rispet-tive famiglie.

Gli avventizi esprimono per-plessità sulla mancata trasmis-sione, da parte dell’amministra-tore delegato dell’azienda, agliorgani competenti della richie-

sta di concessione degli ammor-tizzatori sociali per dieci lavora-tori storici, privi di qualsiasiforma di tutela e lamentano l’as-senza di risposte da parte delpresidente della Regione alla ri-chiesta di un incontro urgenterichiesto dal coordinamento.

Una protesta pacifica che gliavventizi annunciano di voler

portare avanti ad oltranza fino aquando non sarà aperto un ta-volo per le trattative che sblocchiuna situazione che si trascina damesi, ormai.

Il clima si è tuttavia surriscal-dato all’arrivo dell’assessore alBilancio Vitagliano che ha af-frontato i manifestanti assu-mendo un atteggiamento indi-

sponente che non è stato moltogradito. Ne è nata una accesa di-scussione e sono anche volateparole grosse.

L’assessore, al quale gli avven-tizi chiedevano risposte sul lorofuturo, li ha dapprima aggreditiverbalmente e poi ha abbando-nato la scena, lasciando tuttisenza parole.

205 dicembre 2012

TAaglio

lto

CAMPOBASSO. "Oggi, in concomitanza con laprima riunione di Consiglio utile dopo la sentenzadel Consiglio di Stato che ha confermato l’annulla-mento delle elezioni regionali dello scorso anno, co-munico a voi colleghi consiglieri la decisione di di-mettermi da consigliere regionale del Molise". CosìPaolo Frattura, prossimo candidato del centrosinistraalla presidenza della Regione, ha lasciato il posto inConsiglio regionale al primo dei non eletti, Scara-beo.

"Non intendo deludere le aspettative e tradire ilmandato istituzionale ricevuto. E’ però un atto dalquale non posso prescindere e che ho condiviso coni colleghi di schieramento, con i tantissimi amici econo i sostenitori di una esperienza elettorale esal-tante, vissuta solamente un anno fa. Confesso di averriscontrato anche delle contrarietà da parte di chi,in questi giorni, ha provato a farmi recedere da que-sta decisione, ma il rispetto che ho per il ruolo del-l’amministratore pubblico - rispetto che mi ha fattovivere questa fase in una situazione di sofferenzapersonale - mi impone un gesto di coerenza rispettoai miei principi". Frattura ha, poi, ricordato di essersidimesso anche quattordici mesi fa, dalla presidenzadella Camera di Commercio di Campobasso, per af-frontare da cittadino la campagna elettorale per leelezioni Regionali. "Nessuna norma, nessuna regola,me lo imponeva. Me lo chiedeva esclusivamente ilrispetto che si deve all’Istituzione che si è chiamati

a rappresentare. È questo lo stesso spirito che oggimi spinge ad assumere analoga decisione". Fratturaha, poi, stigmatizzato il proposito della maggioranzadi avviare la discussione sullalegge elettorale. "Un Consigliodepotenziato quindi che rischiadi essere chiamato, nei prossimigiorni, ad affrontare l’approva-zione della legge elettorale,forse a colpi di maggio-ranza come qualcuno vadicendo, con un atteggia-mento muscolare e “machista” degnodi altri periodi storici e di altri contesti po-litici. A questo gioco non intendo affattoprestarmi; nei prossimi giorni, se si pro-verà a far passare quello che si configuracome un vero e proprio blitz istituzionalee procedurale, vorrò stare nelle piazze a protestaresenza essere travolto da voti espressi a suon di mag-gioranza”. L'ultimo passaggio Fratturalo ha riservatoalla prossima campagna elettorale che segue la de-cisione del Consiglio di stato. "Come quattordici mesifa, non voglio che si palesino interferenze tra il mioruolo nelle istituzioni e la campagna elettorale chedi qui a qualche giorno affronteremo con un obiettivocomune, quello di ricreare quell’entusiasmo per lapolitica tale da rappresentare una spinta nuova pertornare a votare".

Zuccherificio, gli avventizi presidiano palazzo Moffa

L’arrivo di Vitaglianosurriscalda gli animi: volano parolegrosse e l’assessorepreferisce abbandonarela scena senzadare alcuna risposta ai manifestanti

Volantinaggio davantiai cancelli del Consiglio regionale

IN CONSIGLIO REGIONALE

Il consigliere regionalePaolo Frattura ha voluto eliminarepossibili interferenzecon il ruolo istituzionale“Ora, ricreiamo lospirito di entusiasmo”

Page 3: Quotidiano - 5 dicembre 2012

CAMPOBASSO. Nulla di fatto.L’atteso dibattito sulla sanità,previsto come primo punto al-l’ordine del giorno della sedutadi ieri del Consiglio regionaleslitta alla prossima settimana.Che ci fosse poca voglia di af-frontare l’argomento lo si era ca-pito sin dall’apertura dei lavori,con le inversioni dell’ordine delgiorno richieste ed ottenute daalcuni consiglieri.

E solo in chiusura della sedutaè intervenuto il presidente dellaRegione Iorio che avrebbe do-vuto riferire dell’esito del man-dato ottenuto dal Consiglio re-gionale di tentare la mediazionecon il Governo e con il commis-sario circa l’apertura di un con-fronto sul piano sanitario. Con-fronto che evidentemente nonc’è stato.

Il governatore, nel suo inter-vento ha ripercorso le tappedella controversa vicenda, nonmancando anche di criticarel’operato del governo centraleche di fatto ha espropriato ilConsiglio regionale del proprioruolo.

Al termine dell’intervento diIorio, Pietracupa ha aggiornatola seduta a martedì prossimo. Inquell’occasione sarà esaminatoanche il piano sanitario elabo-rato dal commissario FilippoBasso, oltre alle proposte inte-grative presentate dalla QuartaCommissione alla fine del-l’estate.

La mattinata del Consiglio re-gionale è stata movimentatadalle dimissioni da consiglierepresentate dal capo dell’oppo-sizione Paolo Frattura.

Una decisione assunta mal-grado l’invito dei suoi a ripen-sarci. Frattura ha deciso di ri-nunciare alla carica diconsigliere per “coerenza e perpoter condurre la campagnaelettorale da libero cittadino,senza condizionamenti”.

Ma prima c’era stato l’inter-vento, a titolo personale, del con-sigliere Niro, che ha risposto alleaccuse mosse nei suoi confrontida alcuni consiglieri regionali,accuse che, ha riferito all’Aula,avrebbero leso la sua immagine.

Il riferimento era alla propostadi legge elettorale, presentatadall’esponente dell’Udeur. Unainiziativa che ha scatenato po-lemiche.

Nel suo intervento, Niro, dopoaver difeso la sua iniziativa e lemotivazioni che lo hanno spintoad assumerla, ha poi sottoli-

neato la necessità di approvarela riforma elettorale, invitando ilpresidente del Consiglio Pietra-cupa ad individuare l’iter pro-cedurale idoneo per consentireche il provvedimento approdi inAula.

“Non possiamo nascondercidietro l’alibi di una supposta de-legittimazione del Consiglio re-gionale”, ha chiuso Niro.

Una tesi sostenuta ed appog-giata dal presidente della Re-gione, Michele Iorio che si stabattendo affinché la legge elet-torale venga approvata primadelle prossime elezioni.

“Abbiamo la necessità di pro-cedere – ha spiegato il governa-tore - Abbiamo bisogno di tor-nare alle urne con una leggeelettorale adeguata ai tempi. Ab-biamo ridotto il numero dei con-siglieri regionali e degli asses-sori. C’è da rivedere l’aspetto cheriguarda il listino, il voto di-sgiunto, vanno ridefinite le cir-coscrizioni elettorali. Insommasono elementi importanti chenon possono essere trascurati”.Ma l’opposizione, anche perbocca del consigliere dimissio-nario Frattura, ha fatto saperedi non voler dare il proprio con-tributo per approvare la riformaelettorale.

Proprio Frattura, nel comuni-care le dimissioni all’Aula, in unpassaggio ha sostenuto che ilConsiglio regionale è depoten-ziato e dunque non può legife-rare, soprattutto su una materiafondamentale come è quellaelettorale.

Il governatore, dal canto suo,nel rilanciare la necessità di pro-cedere senza esitazione, ha an-che annunciato che qualoral’opposizione non si renderà di-sponibile a collaborare, la mag-gioranza andrà avanti per lapropria strada.

“Non ci si rende conto dell’esi-

genza di approvare la riforma –ha spiegato – Se non lo facciamonoi, lo farà il Governo. Lo ha giàfatto per la sanità, dobbiamoconsentirli anche questo? Noncredo sia giusto”.

E alla domanda se il Consiglioessendo depotenziato può ope-rare in questa fase, Iorio è statocategorico: “Se lo è allora nondovremmo essere qui. Ma se in-vece non lo è, abbiamo il pienodiritto di stare qui e svolgere ilnostro lavoro con coscienza esenso di responsabilità. Noi an-dremo avanti, con o senza l’op-posizione. Nessun blitz proce-durale – ha concluso ilgovernatore – Abbiamo il doveredi fare in modo che i molisanitornino alle urne con una leggeelettorale al passo con i tempi”.

Una posizione netta e chiaraquella espressa dal presidentedella Regione.

L’invito, ancora una volta, ri-volto alle opposizioni a collabo-rare, ma anche il monito allapropria maggioranza a fare infretta ed aprire un confronto in-terno che porti ad una propostadi legge elettorale quanto piùcondivisa possibile.

TAaglio

lto3

05 dicembre 2012

IN CONSIGLIO REGIONALE La prossima settimana sarà esaminato il piano del commissario Basso

Sulla sanità tutto rinviatoIntanto tienebanco il temadella riformaelettorale. Il consigliereNiro rilancia la necessità difare approvarela legge. Iorio avverte: abbiamo il dovere di andareavanti, anchesenza la minoranza.In caso contrario saràil Governo a decidere per noi

La dichiarazione.

Il governatore“Il Molise varispettato”CAMPOBASSO. A chiusura della seduta del Consiglio il pre-sidente Michele Iorio è intervenuto sulla questione sanità.“Quello redatto dal Commissario Basso è un piano assoluta-mente non condivisibile sia per il metodo utilizzato nella suaredazione, che nel merito delle conclusioni a cui giunge. Perquanto riguarda il metodo, debbo evidenziare il non coinvol-gimento assoluto delle Istituzioni regionali competenti perdettame costituzionale; addirittura, quale Presidente di que-sta Regione, ne ho avuto una copia per conoscenza. Perquanto riguarda poi il merito, non possiamo assistere aquello che è un vero e proprio smantellamento del SistemaSanitario regionale e una mortificazione della rete ospeda-liera. Ho già avuto modo di dire che non possiamo non op-porci con tutte le nostre forze ad un disegno oggettiva-mente “scellerato” portato avanti ormai negli anni da tecnicie burocrati e teso a distruggere il nostro Sistema Sanitariosenza tenere in alcuna considerazione le tipicità orografichee demografiche del Molise”. “Da anni - ha ribadito Iorio - denunciamo una sottostima delbudget necessario a far funzionare, su tutto il territorio re-gionale, un Sistema Sanitario moderno e all’avanguardia –hadetto ancora il Presidente Iorio-. Una sottostima che ci haportato a sforare alcuni parametri che sono basati unica-mente su principi non flessibili e non in grado di compren-dere la differenza tra regioni piccole e grandi, tra quelle delnord e quelle del Sud, tra quelle più popolate e quelle menopopolate. Del resto anche le altre regioni denunciano unadifformità di stima delle reali esigenze del Sistema SanitarioNazionale, tanto è vero che insieme al Molise sono in Pianodi rientro altre 9. In questo quadro mi fa piacere vedere cheanche il Presidente Monti abbia preso atto, con una dichiara-zione recente, che così com’è il Sistema Sanitario pubbliconon può reggere alla luce delle risorse disponibili. Occorreràpensare a dei cambiamenti e ad altre forme di organizza-zione e finanziamento dei vari servizi per rendere il budgetcomplessivo dello Stato e quello a valle delle Regioni (calco-lato sulla base di parametri più giusti) sufficiente a garantire ivari livelli di assistenza su tutto il territorio della Repub-blica”.Iorio infine ha rimandato ogni approfondimento della que-stione alla successiva riunione monotematica sulla sanità.

Page 4: Quotidiano - 5 dicembre 2012

405 dicembre 2012

TAaglio

lto

CAMPOBASSO. Il Molisesott’assedio è ancora capacedi giustificare la propria au-tonomia e regalare momentied iniziative di forte solida-rietà, a dispetto dell’imbaraz-zante politica dei balbettii deinostri amministratori regio-nali, incapaci oggi di rispon-dere sia alle sollecitazioniprovenienti dalla società civileche reagire alle dispotiche po-litiche commissariali intra-prese dal Governo nei con-fronti di un intero territorio inmateria sanitaria. In questadirezione ci piace raccontaredella pregevole iniziativadell’associazione Pro malatiOncologici di Campobassoche, ben sapendo dell’impos-sibilità d’intervento da partedell’Asrem, ha organizzatoper il 15 dicembre un concertodi pianoforte al fine di racco-gliere fondi per la creazione

di un Laboratorio di BiologiaMolecolare, indispensabileper il moderno approccio te-rapeutico alle neoplasie.Un’iniziativa che segue quellarelativa alla creazione di unpunto informativo e di assi-stenza sociosanitaria e psico-logica in reparto, nel quale la-vorano due giovani dottoresse,stipendiate dall'Associazione.Una missione civile che si in-quadra in un panorama poli-tico del quale avremmo pre-ferito fare sinceramente ameno. Del resto come appa-iono ingiustificabili i tagli con-dotti dal Governo e dalle po-

litiche commissariali condottenegli ultimi anni nei confrontidell’intero sistema sanitariomolisano, oggi è ingiustifica-bile il silenzio e l’inefficaciadel Consiglio regionale delMolise, unico organo istituzio-nale legittimato alla program-mazione sanitaria. Invero lacondizione giuridica nellaquale si trova ad operare la-scia il campo a dubbi inter-pretativi non ancora scioltiche, però, non giustificano as-solutamente la sua inoperati-vità politica. Di fronte alla po-litica ragionieristica delCommissario Basso occorreva

rispondere con determina-zione attraverso un piano sa-nitario costruito sul territorio,frutto di una coesione socialepiù che politica, capace dicreare un forte momento disintesi tra le istanze territo-riali e i suoi rappresentanti inConsiglio regionale. Così nonè stato. Si è preferito fuggireo sostare in zone d’ombra, benconoscendo però gli effetti diuna politica che solo nei pros-simi anni scaricherà condrammaticità tutti i suoi effettinegativi sulle spalle della po-polazione molisana, già dura-mente colpita dall’aumento

delle imposte e delle tasse peri piani di rientro. Occorrevaun ultimo colpo di coda daparte di una classe dirigenteche, a partire dall’assessorealla sanità fino all’ultimo con-sigliere regionale, fosse ca-pace di alzare la testa, anchea scapito di una possibile boc-ciatura da parte dei ministericompetenti, tale però da mo-tivare non solo l’esborso mo-netario relativo alle indennitàpercepite ma anche di giusti-ficare la propria presenza nel-l’aula di Via IV Novembre e lastessa autonomia regionaleoggi sempre più calpestata.

La questione.Pensando più

alle elezioniche ai problemi

della gentei consiglieri non

hanno tirato fuorinessuna proposta

Piano sanitario: il fallimento del Consiglio regionale

Il fatto.L’aula, ora,rischia di doverediscuteresul documentodel commissarioUno schiaffoalla politica

CAMPOBASSO. Il Presidente dellaRegione, Michele Iorio, ha inviato unamissiva urgente al Presidente del Con-siglio dei Ministri, Mario Monti, e alCapo del Dipartimento della Prote-zione Civile Nazionale, Franco Ga-brielli, per chiedere che venganosbloccati al più presto le risorse ne-cessarie a coprire le spese sostenutedalle due Province e dai vari Comuniper l’emergenza neve dello scorso feb-braio. Iorio è stato interessato e solle-citato direttamente dai Presidenti delleProvince e dai vari Sindaci che glihanno evidenziato, tra le altre cose,come il mancato pagamento dellespese dell’emergenza neve dello scorsoanno sta rendendo difficile reperire sul

territorio regionale personale e mezzidisponibili ad impegnarsi nello sgom-bero neve per i prossimi mesi. Condi-zione questa resa ancor più complessaper il periodo di crisi in corso. Le varieimprese di sgombero neve impegnatelo scorso anno nell’emergenza, infatti,hanno dovuto anticipare fondi per ilgasolio e per la manutenzione deimezzi, senza averne opportuno e com-pleto rientro.

“La Regione Molise – ha detto il pre-sidente Iorio -, comprendendo le diffi-coltà espresse dai Presidenti delle Pro-vince e dai Sindaci, ha anticipato,qualche mese fa, 2 milioni Euro, dei 9milioni complessivi certificati dallaProtezione Civile. Ma questo sforzo

non può essere fatto per le rimanentisomme, che sono al di sopra della no-stra portata. Occorre che il Governo in-tervenga tempestivamente per coprirel’ammontare complessivo delle spesesostenute, ottemperando così a quantoprevisto nel decreto di concessionedello Stato d’Emergenza che, peraltro,affidava le competenze operative e ge-stionali, anche in ordine alla copertura

delle spese, alla stesso Dipartimento diProtezione civile nazionale”.

“E’indispensabile – ha concluso Iorio- un provvedimento immediato per as-sicurare un corretto e sicuro svolgi-mento della stagione invernale che nonveda difficoltà nel garantire a tutti icittadini sicurezza e assistenza da partedelle varie Amministrazioni operantisul territorio”.

Il fatto. Il presidente Iorio ha scritto a Monti sollecitando lo stanziamento dei soldi promessi

Piano neve 2011, all’appellomancano sette milioni

Page 5: Quotidiano - 5 dicembre 2012

TAaglio

lto5

05 dicembre 2012

CAMPOBASSO. Il Nas starebbe indagando sull'attività extramoenia di molti medici ospedalieri che per legge devono dichia-rare lo studio in cui ricevono all'amministrazione da cui dipen-dono. Secondo una prima ricostruzione dei fatti, c'è chi dichiare-rebbe una sede e poi riceverebbe in più studi, il sospetto che ciòavverrebbe per eludere il fisco. Molti pazienti sono stati chiamatidal Nas a spiegare ragioni delle visite e soprattutto le modalità dipagamento. E sempre sul fronte dei controlli, l'Asrem ha chiestoun maxi risarcimento a due ex primari dell'ospedale Cardarelli diCampobasso per un importo di 500mila euro. La ragione di ciò,sta nel fatto che dopo aver aderito alla "rottamazione dei pri-mari" con benefit molto sostanziosi, i due hanno continuato lapropria attività lavorativa presso un istituto privato. Da ciò ilcontenzioso perché secondo l'Asrem questa attività viola l'ac-cordo di fine rapporto sottoscritto dai due.

CAMPOBASSO. In questi giorni si parladi un forte ridimensionamento delle sedidi Guardia Medica. Tale ipotesi è stata sus-surrata da alcuni sindacati, in particolarequelli che rappresentano i medici di base,per evitare tagli alla loro categoria. In realtàla guardia medica ( che oggi si chiama Con-tinuità assistenziale) ha già dato, infattisono stati ridotte le indennità professionalibasate sugli accordi regionali, del 20 % peril 2012 e di un ulteriore 10% nel 2013.

La proposta del commissario governativoprevede la riduzione delle postazioni da90 a 60, sulla base di un'interpretazionetendenziosa della norma contenuta nellaconvenzione della medicina generale in vi-gore e che è legge dello Stato. Tutto ruotaintorno al parametro relativo al numerodei presidi. La convenzione prevede unmedico ogni 3500 abitanti. Da ciò, il rical-colo delle sedi di Guardia Medica in basea tale proporzione. La realtà è ben diversa.La giustizia amministrativa ( prima il Tardella Calabria, poi quello della Campania,

infine il Consiglio di Stato), hanno respintola validità del dettato per la Guardia Me-dica, ritenendolo valido solo per gli ambu-latori dei medici di base o di AssistenzaPrimaria. Secondo i giudici infatti, l'ambu-latorio del medico di base si identifica colmedico stesso, mentre l'ex guardia medicaeffettua un servizio con il meccanismodella turnazione, in quanto quattro o piùmedici per presidio si alternano per coprireil servizio. Pertanto la proporzione va fattasul numero di presidi ogni 3500 abitanti,non sul numero dei medici di guardia.

Se così non fosse del resto, applicandola regola nelle forme in cui si cerca di uti-lizzarla per ridurre la Guardia Medica, cisi troverebbe di fronte al paradosso che

mentre le sedi sul territorio verrebberosensibilmente ridotte, nei centri più grandiil numero dei medici dovrebbe decuplicarsiin ogni sede. Valga ad esempio il caso diCampobasso, dove 2 medici per turno svol-gono un servizio per circa 60 mila abitanti(compresi i comuni dell'hinterland che di-pendono dalla sede di Via Marche). In to-tale la sede di Campobasso dispone di diecimedici. Applicando la regola di un medicoogni 3500 abitanti, il numero dei medici inorganico dovrebbe salire a 17; a seguire lealtre città del Molise per cui si snature-rebbe il ruolo territoriale di primo presidiosanitario della Guardia Medica, facendoneun pletorico ambulatorio strettamente ur-bano.

Dalla solidarietàil laboratoriomolecolare

CAMPOBASSO. "Un invito ed una preghieraa tutti gli amici del Comitato ed a tutti i mieiamici: la nostra Onlus (Associazione Pro malatiOncologici) ha organizzato per il 15 dicembreun concerto di pianoforte al fine di raccoglierefondi per la creazione di un Laboratorio di Bio-logia Molecolare, indispensabile per il modernoapproccio terapeutico alle neoplasie. In un mo-mento in cui è impossibile aspettarsi che laAsrem metta fondi a disposizione per questaattività, si rende necessario utilizzare altrestrade, così come abbiamo già fatto per la crea-zione di un punto informativo e di assistenzasociosanitaria e psicologica in reparto, nelquale lavorano due giovani dottoresse, stipen-diate dall'Associazione. Il concerto sarà tenutodal Maestro molisano Fiorenzo Pascalucci, fi-gura di spicco nel panorama musicale italiano.I biglietti sono in vendita presso l'U.O. di On-cologia del Cardarelli". Così, semplicemente ladottoressa Michela Musacchio, dell'unità ope-rativa di Oncologia dell'ospedale Cardarelli diCampobasso ha lanciato l'idea progettuale perla istituzione del laboratorio di Biologia mole-colare. Del resto, uno dei problemi dell’onco-logia attuale è la diagnosi precoce dei tumoriassociato con la comparsa di cloni tumorali re-sistenti alla chemioterapia. L’introduzione ditecnologie molecolari innovative, nella diagno-stica di laboratorio, consente la caratterizza-zione genetica e lo studio del rischio di recidivedi determinate neoplasie, l’individuazione dimicrometastasi, l’analisi di target molecolari

associati con diagnosi, prognosi e terapie per-sonalizzate, e la possibilità di accertamento distati di predisposizione ereditaria per alcuneforme di cancro (mammella, ovaio, colon, ti-roide, ecc.) in categorie di soggetti consideratea rischio. Per tale motivo, all’attività tradizio-nale, e in un contesto sempre più sollecitatoda aspettative di interesse diagnostico e di sup-porto alle terapie oncologiche, è opportuno isti-tuire un laboratorio di Biologia Molecolare(meglio sarebbe arrivare a una vera Unità ca-pace di contemplare anche l'oncologia speri-mentale), in grado di cogliere, sviluppare e ra-zionalizzare nuovi approcci diagnostici eprognostici sia nell’ambito dell’oncologia dibase, sia nell’ambito della diagnostica moleco-lare e, in particolare, della diagnosi precoce deitumori. Un progetto capace di guardare in ter-mini propositivi uno degli aspetti fondamentali,in materia oncologica, che è quello legato allaprevenzione.

La dottoressa Musacchiodel reparto di Oncologia

del Cardarelliha organizzato

un concerto per raccogliere i fondi

necessari allo scopo

Il caso. Nel piano Basso previste decurtazioni di postazioni che mettono a rischio la continuità assistenziale

Guardia medica, tagliinsopportabili a un servizioessenziale sul territorio

Aperta un’inchiestasu due primari

Page 6: Quotidiano - 5 dicembre 2012

“Una ricostruzione piana, organica, completa, ricca di notizie inedite che ci consentono di entrare nel vivo di storiche decisioni politiche che hanno avuto effe�i dire�i non solo sul destino della nostra gente ma anche dell’Italia intera”.

Dalla prefazione di mons. Gabriele Teti

tel. 0874.438918 - commerciale@lagazze�adelmolise.it

Per acquistare il libroCAMPOBASSO - Via Gorizia, 42 - presso La Gazze�a del Molise

dal Lunedì al Venerdì, ore 10.00 / 13.00 e 16.00 / 20.00Presso il Bar del Terminal

Presso le Edicole di: Piazza della Repubblica - Via Scardocchia - Via Lombardia

ISERNIA - Piazza della Repubblica - presso l’Edicola della Stazione

TERMOLI - Via M. Pagano, 46 - Libreria Dolce Stil Novo

336 pagine€ 19,90

la prima organica ricostruzionedella storia della nostra regionedurante il periodo fascista

A

Natale

regala

cultura

Blob edizioni&

presentano

IL MOLISENEL VENTENNIO

FASCISTAdi Giuseppe Saluppo

Page 7: Quotidiano - 5 dicembre 2012

TAaglio

lto7

05 dicembre 2012

CAMPOBASSO. Nell’indiffe-renza generale si sta perpe-trando una pesante discrimi-nazione sociale nei confrontidel personale AmministrativoTecnico e Ausiliario (ATA)della scuola. Le immissioni inruolo, attese da settembre2012, sono ferme, nonostantesiano già state previste dallalegge. In Molise potrebberofarsi 45 immissioni in ruolo traAssistenti Amministrativi, tec-nici e collaboratori scolastici.Tutto è bloccato perché si vo-gliono utilizzare i docenti ini-donei nel lavoro di segreteria".La denuncia è della segreteriaregionale della Flc Cgil. Un'al-tra tegola che cade sulla scuolaproprio nel momento in cui sista definendo il piano di di-mensionamento scolastico. "Lascuola pubblica ha bisogno dirispetto e attenzione - ag-giunge Sergio Sorella - è ne-cessario aprire le trattative peril Contratto nazionale bloccatodal 2009, far ripartire gli scattidi anzianità, salvaguardarel’integrità dei Fondo dell’isti-tuzione scolastica (FIS), resti-tuire quei finanziamenti cheinvece con tanto zelo vengono

assicurati alla scuola non sta-tale nel silenzio generale. Ilcontinuo aumento dei carichidi lavoro, derivante dagli ag-gravi amministrativi con l'in-troduzione della TesoreriaUnica, non facilita il lavoro delpersonale delle segreterie, sia

come quantità, sia come labo-riosità. La circolare n. 25, con-tenente gli schemi di relazioneillustrativa e tecnico-finanzia-ria che devono corredare icontratti integrativi, si confi-gura ancora come l'ennesimamolestia burocratica nei con-

fronti dei Dsga e dei Dirigentiscolastici".

Altri fastidi sono: le dichia-razioni del personale sugli in-carichi aggiuntivi, l'adempi-mento obbligatorio dell'Istatsul censimento generale del-l'industria e dei servizi 2011; i

continui monitoraggi, comequello aggiuntivo sui residuiattivi. Tutte queste incombenzegravano ancora una volta sulpersonale, nonostante la ridu-zione continua dovuta ai taglidegli organici, a parità di sti-pendio e senza nessuna cer-tezza sul salario accessorio eperfino senza formazione daparte dell’amministrazione.

"La pre condizione per mi-gliorare il servizio scolastico èche si facciano subito le im-missioni in ruolo dei Collabo-ratori scolastici degli Assistentiamministrativi e tecnici. Con-testualmente - chiude Sorella- occorre pagare le Indennitàdi funzioni superiori agli Assi-stenti amministrativi che svol-gono le funzioni di Dsga; ripri-stinare la giusta misuradell’indennità di funzioni su-periori, stabilizzare i Dsga in-caricati; pagare i Dsga chesono costretti a reggere, con-temporaneamente, più scuolesottodimensionate".

La questione. La denuncia è della Cgilche ritiene pericolosa la manovra

Scuola, docenti al posto del personale ausiliario

Il fatto. La copertura dei vuoti potrebbegarantire occupazione a 45 lavoratori

Il caso. L’assegnazione è stata fatta dalla Giunta regionale

All’Arpa i compitiper l’impatto ambientale

La tragedia di Monongahnel ricordo dei molisanicon un alto valore sociale

CAMPOBASSO. La Regione Molisecon delibera di Giunta regionale n.541 e n. 542 dell’8 agosto 2012 haaffidato all’ARPA Molise, in quantosoggetto competente in materia am-bientale, l’espletamento delle atti-vità istruttorie tecnico-amministra-tive per il rilasciodell’Autorizzazione Integrata Am-bientale (AIA) e per la Valutazionedi Impatto Ambientale (VIA) nonchéper la verifica di assoggettabilità aVIA (screening). Con apposite con-venzioni,sottoscritte nel mese di no-vembre e notificate in data 3 dicem-bre 2012, sono stati regolamentati irapporti tra Regione ed ARPA, sta-bilendo che restano in capo alla Re-gione/Autorità Competente le fun-zioni inerenti l’adozione e lapubblicazione del provvedimento fi-nale di Valutazione di Impatto Am-bientale (per la VIA) ovvero diesclusione di /assoggettamento allaVIA (per lo Screening) e di Autoriz-zazione Integrata Ambientale.

Per quanto concerne le istruttorie

VIA,in particolare, a partire dal 3 di-cembre, le istanze di VIA o di Scree-ning devono essere inviate al se-guente indirizzo: ARPA MoliseDirezione Generale Via U. Petrella,1 86100 Campobasso.

I relativi oneri istruttori, appro-vati con D.G.R. n. 542 dell’8 agosto2012, dovranno essere accreditati afavore dell’ARPA Molise , mentre glioneri per l’AIA vanno versati in fa-vore della Regione/Autorità compe-tente. Per maggiori dettagli si ri-manda al sito dell’Agenzia:ww.arpamolise.it

"ARPA Molise - scrive il direttoreQuintino Pallante - ai fini di un’ ef-ficace integrazione e coordinamentodelle procedure di Via con altri pro-cedimenti autorizzativi di naturaambientale, quali ad esempio l’Au-torizzazione Integrata Ambientale(AIA), si impegna a garantire unacorretta e più completa informa-zione attraverso la pubblicazione, abreve, sul sito dell’Agenzia di se-zioni dedicate".

La tragedia mineraria di Monongah del 6 dicembre 1907 in cuimorirono 36 lavoratori di Duronia, 87 molisani e 171 italiani perun totale di 361 minatori, merita di essere ricordata dalle istituzionilocali, dalla chiesa e dalla nostra comunità perché è parte del vis-suto dell’emigrazione molisana, delle sofferenze e dei disagi che inostri corregionali incrociarono lungo la via del riscatto dalla mi-seria, dell’emancipazione e del sogno di una vita migliore.

Grazie all’abnegazione del Console Onorario di Pittsburgh, Jo-seph D’Andrea, originario di Roccamandolfi, che ha dedicato allaricostruzione della più grande strage di lavoratori americani, 25anni del suo impegno e della sua passione, oggi possiamo ricordarei nomi di quei migranti e rendergli onore con un evento semplice,sobrio ma ricco di umanità e di significato.

Questa mattina alle 10.00 saremo al Cimitero di Duronia perapporre dei fiori sulla lapide in cui sono scolpiti i 36 nomi diuomini e bambini che morirono a Monongah, e alle 10.30 saremonella Chiesa di San Nicola per assistere alla celebrazione eucari-stica presieduta da Mons. Domenico Scotti, Vescovo di Trivento, epoi partecipare alla commemorazione promossa dalle Associazioni“Monongah” e “Padre Giuseppe Tedeschi” insieme agli studenti, aidocenti e ai dirigenti scolastici e dell’Università del Molise che in-terverranno all’evento.

Sono convinto che questa manifestazione sobria e semplice saràcondivisa e sostenuta per il suo elevato valore sociale, storico eculturale.

Michele Petraroia

La letter@.

Page 8: Quotidiano - 5 dicembre 2012

Campobasso8

05 dicembre 2012

CAMPOBASSO. Sarà si-glata questa mattina ingiunta provinciale la conven-zione per l’avvio delle attivitàdel progetto Giovani al la-voro. Ad annunciarlo è il pre-sidente della Provincia diCampobasso, Rosario DeMatteis, che presenzierà laconferenza stampa a cuiprenderanno parte anche ilsindaco di Campobasso, GinoDi Bartolomeo, il presidentedella Provincia di Isernia,Luigi Mazzuto ed i rappre-sentanti legali dei partnercoinvolti nell’iniziativa.

Giovani al lavoro, promossadal dipartimento della gio-ventù e dall’UPi, sarà realiz-zata da palazzo Magno, qualeente capofila, in partenariatocon la Provincia di Isernia,palazzo San Giorgio, Con-fcooperative Molise, Compa-gnie delle Opere, EurodeskItaly, Praxis, associazioneculturale fotografica ‘SeiTorri’, allo scopo di aprirespiragli e offrire soluzioni al-ternative valide, a giovani dietà compresa tra i 19 ed i 25anni, per una ripresa occu-

pazionale che abbia comemotori principali la rivaluta-zione e l'innovazione attra-verso l'incoraggiamento dellacreatività e del talento deigiovani. La sottoscrizionedella convenzione segneràl’avvio delle attività con unseminario informativo e diorientamento, previsto per lafine del mese di gennaio, che

si terrà a Campobasso e chesarà replicato ad Isernia e aTermoli. Il seminario avràanche la finalità di selezio-nare 80 giovani (60 su Cam-pobasso, 20 su Isernia) cheparteciperanno al percorsoprogettuale. Seguirà l’avviodi quattro laboratori speciali-stici (3 su Campobasso, 1 suIsernia) legati a figure pro-

fessionali innovative – il foto-grafo, il web writer, il cuococreativo, il designer - che af-fondano le radici in mestieridel passato e che risultano,attraverso l’evoluzione deglistrumenti e delle tecniche,ancora attuali e spendibilinel mercato del lavoro. A se-guito dei laboratori speciali-sti è previsto un laboratorio

di orientamento al lavoro suitemi del lavoro subordinatoe sull’autoimpiego e, perconcludere, un festival del la-voro denominato ‘Paint yourchoice!’ che rimarcherà l’im-portanza della creatività e ilriconoscimento del talentocome risorse fondamentaliper entrare nel mercato dellavoro.

curiosità

Studiare prima la natura del nostro cane e poi creare un “vero” rapporto di fiducia

L’ORIGINE DI OGNI RELAZIONE

Noi umani classifichiamo “normali”al-cuni importati aspetti della natura. Ormaisiamo diventati talmente ambiziosi dapensare che tutto è di nostra proprietà epossiamo farne ciò che vogliamo a talpunto da dominarne la natura a nostropiacimento. Invece, non è così.

Ogni essere vivente che fa parte delpianeta ha le sue caratteristiche. Ognispecie ha il suo ruolo, le sue abitudinied i suoi spazi. Comprendiamo bene cheogni animale “partorito” da madre naturaha le medesime esigenze: territorio, cibo,famiglia, amici, ecc. Ognuno diverso nelcarattere ma uguale negli obiettivi: ali-mentazione, accoppiamento, territorialità,sopravvivenza, potere. Ed è quest’ultimo,il punto cruciale e brutale dell’uomo.Pensiamo di poter governare su ogni cosaanche sulla nostra stessa natura. Ab-biamo soppresso il senso della specie edel branco che con il suo capo esercita ilpotere sul proprio territorio e non inva-dendo ciò che appartiene ad altri. Per for-tuna gli animali del mondo non sono così.Si cercano il territorio, creano le propriefamiglie e restano al proprio posto.

Tranne in casi eccezionali dove si mani-festano attacchi a discapito degli esseriumani. Forse sono impazziti? Forsela natura sta dando i numeri? O forseè l’essere umano che ha invaso qual-che territorio? Oppure ha distruttoqualche ecosistema, dimezzando bran-chi e impaurendoli?

Ciò significa che ogni essere viventeha il suo ecosistema e che va rispet-tato. Il problema è che noi umani siamotroppo arroganti e pensiamo che siamol’unica specie del mondo e che tutti gli es-sere viventi devono stare alle nostre di-pendenze e condizioni. La nostra dote è ilnostro stesso “problema”, l’intelligenza.Se non adoperata come si deve facciamodelle stragi sia per ciò che riguarda la ter-ritorialità di altre specie e quindi dellasua sopravvivenza che sulla psiche deglianimali che si trovano più vicini a noi,come i gatti e i cani o altri animali definiti“domestici” pensando loro come esseriumani privi di parola e non capendo cheabbiamo a che fare con animali chehanno un loro modo di ragionare e di vi-vere totalmente diverso dal nostro.

Ma l’uomo non ha tempo e soprattuttovoglia di capire: “Fai parte del miobranco e devi essere come voglio, altri-

menti...”. Non c’è alternativa all’ab-bandono, alla violenza o alla soppres-sione. L’uomo cercando di “amare” sirende crudele e cosa peggiore, non sene rende conto.

IL RISPETTO PRIMA DI TUTTO

Dovremmo riuscire a capire il concettodi convivenza: immaginiamo una sferacomposta da tante piccole sfere ed inognuna di esse si colloca una speciediversa con la sua intelligenza, carat-teristiche ed obiettivi. Ogni sfera è in-dipendente e tra esse non interagi-scono se non solo in alcuni casi mamai si fondono in una sola, sarebbeper una delle due sfere o per entrambi,una vita squilibrata e insicura.

Questo è ciò che fa l’essere umano,cerca con“amorevole” violenza di incor-porare nella propria sfera, altre speciecreando animali squilibrati e violenti.

Per evitare ciò, dobbiamo imparare acapire e rispettare ogni “sfera” esi-stente sulla terra studiando dapprimala loro natura e il loro comportamentoper poi creare un vero rapporto basatosul rispetto e sulla fiducia.

invia le tue domande alla e-mail:

[email protected] gratuitamente utili consigli.

Le domande più interessanti e fre-quenti saranno pubblicate sulla ru-brica a partire dalla prossima puntata

Nella puntata di mercoledì prossimo:“Un vecchio legame”“Capire il linguaggio”

I cani sono miopi?Vedere da vicino per un cane è impos-sibile. Se un oggetto si trova a 50 cm didistanza, appare a loro completamentesfocato. Si orientano con il naso. E’ inte-ressante sapere che i cani hanno un’ot-tima vista verso gli oggetti in movi-mento. Riescono a vedere un oggetto inmovimento anche ad 800 metri di di-stanza mentre se resta fermo dimezzala distanza di visione. E’ anche vero cheil cane riesce a vedere di notte graziead una speciale membrana riflettente(tapetum lucidum) che si comportacome un vero e proprio specchio. Questo però comporta una visione sfo-cata con ambienti estremamente pocoilluminati. I cani sono sostanzialmentedaltonici.

la rubrica del dog trainer

il mio amico aquattro zampepuntata numero 1

Il progetto, di cui la Provincia di Campobassoè capofila, intende avviare i ragazzi tra i 19

e i 25 anni verso professioni innovative

Giovani al lavoro, oggi la firmadella convenzione

Di Bartolomeo, Mazzuto e De Matteis

Page 9: Quotidiano - 5 dicembre 2012

905 dicembre 2012

ORATINO. Le annunciatedimissioni dei 4 consiglieri diopposizione al Comune diOratino sono state appenaprotocollate. A sostenere ilsindaco, Iannotti, ormai, sonorimasti solo 4 esponenti dimaggioranza. I soli che nonhanno ancora gettato la spu-gna, seguendo l’esempio deiloro colleghi che poco a pocosono venuti meno attorno alprimo cittadino eletto nel2008.

La decisone del gruppo ‘Peril futuro di Oratino’ è scatu-rita dalla presa d’atto del-l’impossibilità a svolgere ilmandato conferito dagli elet-tori in una assemblea che –numericamente, con soli 4consiglieri di maggioranza -non è più rappresentativa dei

cittadini. Secondo i dimissio-nari, inoltre, alle condizioniattuali non si può più garan-tire il normale funziona-

mento del consiglio, impossi-bilitato – nei fatti – a svolgerepienamente e compiuta-mente le proprie funzioni.

Appunto perché l’assemblea,nei numeri, non rappresentapiù la collettività.

Con l’atto di dimissioni i 4consiglieri di opposizionechiedono al sindaco di pro-cedere immediatamente(come per legge, entro e nonoltre 10 giorni dal quello diprotocollo delle dimissioni)alla loro surroga con i primidei non eletti della lista “Peril futuro di Oratino” delle ele-zioni 2008. Ciò ove si ritenga– spiegandone pubblica-mente i motivi – che sussi-stono le condizioni per conti-nuare ad amministrare conun consiglio comunale “falci-diato” nella sua composi-zione numerica. Altrimentisi deve dare atto che il consi-glio è impossibilitato a fun-

zionare, dichiarandone loscioglimento.

Cosa che molto probabil-mente avverrà, avendo giàspiegato - i dimissionari -che anche i nuovi consiglieriche entreranno per sosti-tuirli, protocolleranno le di-missioni.

L’opposizione ha chiestoinoltre al prefetto di Campo-basso di "vigilare" sulla situa-zione che si è venuta a de-terminare ad Oratinoassumendo - eventualmente- tutti i provvedimenti previ-sti dalla legge (convocazionedel consiglio per le eventualisurroghe e – dopo verificadell’impossibilità di funzio-namento dell’assemblea –scioglimento del consigliostesso).

CAMPOBASSO. Il prefetto diCampobasso ha recentementesegnalato al capo dello Statoquanto la Provincia di Campo-basso sta facendo in ambito so-ciale. Una comunicazionemolto apprezzata dal numerouno di palazzo Magno che ieriha ringraziato Di Menna per lasensibilità ed il calore espressinella missiva inviata a Napoli-tano in cui lo stesso ha spiegatoquanto l’ente guidato da Dematteis sia attento alle esi-genze delle persone disabili e

delle loro famiglie, al fine dicombattere stereotipi e pregiu-dizi e rimuovere gli ostacoli al-l'espressione delle capacità edei contributi che le stessesanno apportare in ogniaspetto della vita sociale.

“Al riguardo – si legge nellanota del prefetto – è motivo dicompiacimento rendermi inter-prete delle lodevoli espressionidel consigliere del Presidentedella Repubblica all’Ufficio pergli affari interni e per i rapporticon le autonomie, che ha colto

con piacere informandone ilpresidente Napolitano, il nu-mero e lo spessore delle azionisvolte nella Provincia di Cam-pobasso, che mirano ad unasempre più efficace e forte retedi sostegno attorno alle disabi-lità, a testimonianza di un ter-ritorio impegnato, solidale e ge-neroso”.

Per la fattispecie, il presi-dente Napolitano ha parteci-pato i suoi “sentimenti di vici-nanza a tutti coloro che vivonola condizione della disabilità ealle loro famiglie ed apprezza-mento per i tanti che, nei set-tori della vita economica, so-ciale e civile operano permigliorare e fornire sostegnoalla loro vita, nel segno diun'autentica solidarietà, chetanto qualifica la natura umanada essere sancita dalla nostraCarta Costituzionale”.

Oratino, tutta l’opposizione getta la spugnaCampobasso

L’ufficio marketing de

seleziona agenti pubblicitari, con età mas-

sima di 38 anni, per le zone di Campobasso,

Isernia e Termoli in possesso di partita IVA

e auto muniti. La raccolta pubblicitaria è

per carta stampata e Quick Reporter, le

news in diretta su IPHONE e IPAD.

Info: 0874 438918 - fax 0874 318087E-mail: [email protected]

Provincia vicina ai disabili, Di Menna lo segnalaal presidente Napolitano

De Matteis ha ringraziato il prefetto di Campobasso per aver evidenziato al capo di Stato il lavoro del suo ente in ambito sociale

Protocollate le dimissioni della minoranza. Il sindaco Iannotti resta solo con quattroconsiglieri. Entro 10 giorni dovrà sostituirli o dichiarare lo scioglimento dell’assise

Orlando Iannotti

Di Menna

Page 10: Quotidiano - 5 dicembre 2012

Campobasso10

05 dicembre 2012

CAMPOBASSO. Il liceo scientifico ‘A. Ro-mita’ di Campobasso ha aderito al progettoEconomic@mente – metti in conto il tuo fu-turo. L’iniziativa, promossa dall’associa-zione dei promotori finanziari, Anasf, ha loscopo di sensibilizzare i giovani risparmia-tori dei trienni delle scuole secondarie su-periori ad una attenta ed oculata pianifica-zione finanziaria. Il seminario, composto dasei unità didattiche, gode dell’approvazionedel ministero della Pubblica istruzione .“Con economic@mente, Anasf vuole far en-trare nelle scuole l’educazione finanziaria,una materia molto importante ma poco con-siderata nel ciclo di formazione del nostropaese - spiega Francesco Manocchio, coor-dinatore del progetto in Molise. Ci sono al-meno tre concetti fondamentali: il tassocomposto che produce una crescita di uncapitale nel tempo in modo geometrico, ilconcetto di rischio come considerarlo e ge-stirlo, l’inflazione, oppure si pensi alla ne-cessità per i giovani di costituirsi autono-mamente una integrazione alle prestazionidelle casse previdenziali pubbliche. Il pro-blema è spesso sottovalutato e il nostro se-minario serve anche a far aprire gli occhi su

un problema ineluttabile come questo. In-segnare la finanza a scuola deve avvenirealla stregua di ciò che avviene per altre di-scipline, ora che i Governi hanno lasciato aisingoli l’onere di compiere le scelte per lasanità, pensione, l’educazione dei figli, mu-tuo. L’educazione finanziaria riguarda an-che l’utilizzo del contante e dei mezzi dipagamento più evoluti. Da tempo è in di-scussione una proposta di legge per istitu-zionalizzare questo tipo di educazione, mafinora non è approdata a un risultato soddi-sfacente”. Nel 2013 sono previsti nuovi in-contri con altre scuole superiori di Campo-basso e della provincia, anche alla lucedell’interesse suscitato nei primi parteci-panti al progetto e negli insegnanti chehanno aderito all’iniziativa e del dirigentescolastico Anna Gloria Carlini, che si è di-mostrata dal primo momento molto attentaa questa attività importantissima per com-pletare l’esperienza formativa degli stu-denti dell’ultimo anno.

Al liceo scientifico di Campobasso i do-centi del progetto sono Francesco Manoc-chio e Ugo Puca, fra i primi abilitati dal-l’Anasf a tenere i seminari nelle scuole.

La sostenibilità ambientale s’impara a scuolaIl ‘Romita’ di Campobasso ha aderito al progetto dell’Anasf.

E’ in arrivo la seconda edizione di EnergicaMente.

Economic@mente, liceali alle presecon la pianificazione finanziaria

Per la pubblicità su questo giornale

e su Quick Reporter la news in diretta

Telefonare allo 0874 438918E-mail: [email protected]

Assolto perchè il fatto nonsussiste. Così il giudicie Scar-lato, del tribunale di Campo-basso, accogliendo le tesi degliavvocati Franco Mancini e Vit-torio Rizzi difensori di un com-merciante di auto finito nel girodelle cosiddette frodi 'carosello'.L'accertamento muoveva dal ri-lievo che la società risultavacoinvolta unitamente ai proprifornitori, in operazioni com-piute in frode all'Iva (c.d. frodicarosello) nel settore del com-mercio di auto. La metodologiadi indagine era stata condottaattraverso l'analisi, per ciascuna

vettura commercializzata deiprezzi d'acquisto pagati pressoil fornitore estero e i corrispon-denti prezzi praticati nella ces-sione delle vetture sul territorionazionale, per verificare l'eco-nomicità delle relative opera-zioni . Mancavano, però, gli ele-menti obiettivi per dimostrarela consapevolezza della frode.In caso di operazioni soggetti-vamente inesistenti, il cessio-nario conserva il diritto alla de-

duzione dell'imposta pagataqualora dimostri che egli nonsapeva né poteva sapere di par-tecipare ad una operazioneiscrivibile in una frode all'im-posta che si sarebbe avuta inpartenza. Ed è su questa tesiche gli avvocati Mancini e Rizzihanno battuto e che sono stateritenute valide dal magistratodopo che il Pm, Cirelli avevachiesto una condanna a dueanni e due mesi.

Il fatto. Il giudice Scarlato ha accolto le tesi degli avvocati Mancini e Rizzi

Frodi carosello, assolto commerciante d’auto

Manocchio: il seminario aiuta a far aprire gli occhisu un problema troppo spesso sottovalutato

La campagna di Estra e Legambiente coinvolgerà 11 classi della provincia di Campobasso

E’ in arrivo la seconda edizione di EnergicaMente, la campagna sulrisparmio energetico e la sostenibilità ambientale rivolta a tutte leclassi delle scuole medie e alle V classi delle scuole elementari di To-scana, Umbria, Marche, Molise e Abruzzo. L’edizione 2012/2013 coin-volgerà 18mila studenti e 500 classi delle regione sopracitate. In Mo-lise hanno aderito 11 classi, ben 5 in più rispetto alla prima edizionee tutte concentrate nella provincia di Campobasso. L’obiettivo delprogetto è promuovere tra i più giovani e le loro famiglie una culturadel risparmio energetico e informare sulle tecnologie che utilizzanoenergie rinnovabili. La campagna prevede kit didattici realizzati daGiunti progetti educativi e dei percorsi didattici a cura di Legam-biente. Il progetto prevede inoltre due concorsi, uno dedicato allescuole e uno alle famiglie dei ragazzi che aderiscono alla campagnacon in palio buoni per la fornitura di gas metano. Tra le novità di que-sta edizione, la realizzazione di un sito internet (www.energicamen-teonline.it) in cui le scuole possono interagire, chiedere informazionie scaricare materiali utili.

Page 11: Quotidiano - 5 dicembre 2012

1105 dicembre 2012

Vigili del fuocoin festa perSanta Barbara.Il comandanteprovincialedi Campobassotira le sommedel 2012In totalegli interventi sonostati quasi 5mila

CAMPOBASSO. In occasione della commemora-zione della santa patrona dei vigili del fuoco, il co-mandante provinciale, Pietro Foderà, ha tirato lesomme del suo primo anno di esperienza nel capo-luogo molisano. Il suo lungo messaggio, pronunciatoieri per la festa di Santa Barnbara, e parzialmentepubblicato qui oggi, non poteva che partire dal ricordodi un “indimenticabile compagno”, il pompiere Giu-seppe Scauzilli prematuramente scomparso a cui èstato dedicato un minuto di silenzio e di raccogli-mento.

“Il mio primo anno di lavoro qui a Campobasso – hadetto Foderà - è stato caratterizzato dalla gestionedell’emergenza neve, nel settore del soccorso, daicambiamenti nella semplificazione dei procedimenti,in particolare per i servizi di prevenzione incendi, edalla necessità di apportare dei correttivi all’organiz-zazione generale della struttura amministrativa delComando, che ha bisogno, sempre di più, di adeguarsialle esigenze di flessibilità e di efficienza impostedalla graduale e progressiva riduzione degli stanzia-menti finanziari dello Stato, necessaria per superarequesto periodo di recessione. L’attività operativaespletata nel soccorso pubblico tecnico urgente èstata sufficientemente impegnativa: quest’anno sonostati effettuati complessivamente oltre 4800 inter-venti, tra i quali più di 1800 per incendi e 1230 perl’emergenza invernale. In quest’ultimo contesto, il si-stema di allertamento e di gestione della colonnamobile regionale si è rivelato sufficientemente effi-ciente e ha potuto assicurare l’assolvimento del no-tevole carico di lavoro causato dalle eccezionali nevi-cate e dagli effetti successivi legati alla salvaguardiadella pubblica incolumità”.

Un capitolo a parte è stato dedicato all’attività diprevenzione degli incendi, che quest’anno è stata ca-

ratterizzato dall’applicazione delle nuove regole disemplificazione introdotte sostanzialmente con la so-stituzione del vecchio certificato prevenzione incendicon la Scia: segnalazione certificata di inizio di attività.

“Sono state così rese 120 valutazioni preventive suiprogetti ed effettuati oltre 200 controlli. Molti di questicontrolli, circa il 20% hanno dato esito negativo, impli-cando l’onere, per il titolare dell’attività, di regolariz-zare la gestione della sicurezza antincendio entro iltermine di 45 giorni. Ciò vuol dire che, molte volte, leScia non sono presentate con la perfetta consapevo-lezza di avere raggiunto un livello di sicurezza ade-guato. Lo scorso anno ho già denunciato la grave si-tuazione di carenza di certificazione antincendio perbuona parte di infrastrutture civili d’importanza stra-tegica, quali scuole e ospedali. Ancora questa situa-zione non risulta migliorata ma, recentemente per lescuole, grazie anche alle sollecitazioni del Prefetto edel Sindaco di Campobasso, è stata attivata un’atten-zione più significativa anche da parte degli organicentrali del Governo che probabilmente produrrà unpiano di adeguamento efficace compatibilmente conle risorse disponibili.

Gli obiettivi che mi propongo di raggiungere per ilprossimo anno riguarderanno sicuramente: la ricercadi rapporti di collaborazione con gli Enti e le Istitu-zioni locali, al fine di stipulare convenzioni utili al po-tenziamento del dispositivo di soccorso; lo sviluppodelle attività di formazione e di promozione dellacultura della sicurezza; il miglioramento dell’effi-cienza del lavoro nel Comando attraverso lo sviluppodell’utilizzazione delle procedure e delle infrastrut-ture tecnologiche e informatiche, anche al fine di at-tuare la completa de materializzazione cartacea delladocumentazione; il monitoraggio e l’aggiornamentodei piani di emergenza provinciali”.

Foderà: troppe scuole e ospedaliancora senza antincendio

Campobasso

di Giuseppe Saluppo

336

pagi

ne -

€ 19

,90

Dove acquistare il libroCAMPOBASSO - Via Gorizia, 42 - presso La Gazze�a del Molise

dal Lunedì al Venerdì, ore 10.00 / 13.00 e 16.00 / 20.00Presso il Bar del Terminal e presso le Edicole di:

Piazza della Repubblica - Via Scardocchia - Via LombardiaISERNIA - Piazza della Repubblica - presso l’Edicola della Stazione

TERMOLI - Via M. Pagano, 46 - Libreria Dolce Stil Novo

Chi vorresti come prossimo Presidente della Regione Molise?Esprimi la tua preferenza: - Michele IORIO

- Paolo DI LAURA FRATTURA- Massimo ROMANO- Candidato MOVIMENTO CINQUE STELLE- Altro (una preferenza di tuo gradimento)

Per rispondere al sondaggio invia un’e-mail all’indirizzo di posta [email protected].

SONDAGGIO DELLA

GAZZETTA DEL MOLISE

Interventi effettuati dal comando provinciale Vvfdi Campobasso, dal distaccamento di Termoli e SantaCroce di Magliano dal 1 dicembre 2011 al 30 novem-bre 2012:

1819 incendi 160 incidenti stradali310 recuperi veicoli e merci (generico)270 valanghe e frane276 danni d’acqua (generico) 300 interventi non più necessario 50 falso allarme1668 altri tipi di interventi, ai quali si aggiungono

i 1230 interventi per la rimozione ghiaccio e cumulidi neve pericolanti, nonché soccorsi ad automobilistiin difficoltà alla circolazione stradale, relativi all’ec-cezionale nevicata di febbraio e marzo scorsi che hainteressato la provincia di Campobasso.

La consigliera provinciale di parità e il comandante deivigili del fuoco di Campobasso sigleranno, questa mattinaalle 9 e 30 in giunta, un protocollo d'intesa teso a migliorarele condizioni legate alla sicurezza domestica (e nei luoghi divita comune e di lavoro) ed alla prevenzione degli incendi.L'iniziativa è destinata in particolar modo alla terza età.

Protocollo perla sicurezza domestica

Un po’ di numeri.

Oggi in Provincia.

Page 12: Quotidiano - 5 dicembre 2012

Il ristorante-pizzeria più esclusivo nel salotto buono della Campobasso murattiana. Ecco il miglior modo per

valorizzare la più prestigiosa piazza cittadina, crocevia di interessi, storia e vita: un gioiello incastonato all'interno del

teatro Savoia. Il ristorante Savoia riesce a coniugare perfettamente una raffinatezza e una cucina dallo stile

sopraffino a prezzi decisamente normali e alla portata ditutti. Aperto a pranzo e cena dà la possibilità a

chiunque di gustare prodotti di prima qualità legatialla stagione anche solo per un pasto veloce con

menù fisso personalizzabile. Al suo interno, poi,le ambientazioni stagionali delle sale donano al ristorante

Savoia un'atmosfera indimenticabile

Page 13: Quotidiano - 5 dicembre 2012

ANNO VIII - N° 274 - MERCOLEDÌ 05 DICEMBRE 2012 - DISTRIBUZIONE GRATUITA

30.000 copie in omaggiowww.lagazzettadelmolise.it | [email protected]

ISERNIA

La tua copia dellibro “Il Molisenel ventennio fascista” a Iserniapuoi trovarla all’EDICOLADELLA STAZIONEinsieme alla tuacopia de La Gazzetta del Molise

Piazza della RepubblicaIsernia

L’EDICOLADELLA STAZIONEeffettua e ricevebonifici per l’estero

S.F.I.D.E.Un’agenziada salvare

Page 14: Quotidiano - 5 dicembre 2012

Isernia1405 dicembre 2012

ISERNIA. In seconda commissione regionaleè proseguita l’audizione col presidente dellaProvincia di Isernia, Luigi Mazzuto e la dirigenteresponsabile che segue l’Agenzia Sfide, in cui èstata comunicata la proroga dei contratti per i 21collaboratori al 31 dicembre, la sospensione delDirettore Generale e la verifica di più percorsiistituzionali, societari e contabili per assicurareuna prospettiva futura all’Agenzia anche nel-l’eventualità di una soppressione della Provin-cia. L’assessore all’Agricoltura, Angiolina FuscoPerrella, il dirigente dello stesso assessorato,Nicola Pavone, il presidente del Consiglio Regio-nale e gli altri interlocutori intervenuti all’audi-

zione hanno preso atto di alcuni spiragli positivisu cui si può lavorare per semplificare l’assettodelle società partecipate sul territorio, inte-grando e accorpando più consorzi o società, perrenderle più solide, più competitive e meglio at-trezzate su una gamma potenziale di servizi e diattività. La Commissione segnalerà l’esito del-l’audizione agli assessori regionali all’Ambiente,al Turismo e al Bilancio, con l’obiettivo di adope-rarsi costruttivamente per ricercare una solu-zione operativa condivisa ed efficace, aggior-nandosi per fine dicembre quando si tornerà averificare la situazione che si sarà determinataa quella data.

Con determina dirigenziale n. 382 è stato ap-provato il “Piano Opera tivo Sgombero Neve2012-2013”, elaborato dal servizio di protezioneci vile del Comune di Isernia.

La pianificazione ha lo scopo di definire leattività e l’insieme dei mezzi e delle risorseumane da mobilitare in caso di eventi meteoro-logici che compor tino precipitazioni nevose eformazione di ghiaccio.

Le operazioni previste durante le emergenzesono articolate per zone e per rilevanza dellereti viarie. In caso di intense nevicate, in cia-scuna area verranno dislocati veicoli spartinevee spargisale, con specifiche ga ranzie per i colle-gamenti con l’ospedale cittadino e con altrestrutture e presidi fonda mentali.

Il “Piano Operativo Sgombero Neve 2012-2013” è stato inviato al sin daco, ai responsabilicomunali delle funzioni di supporto della prote-zione civile, al segretario generale e ai dirigentidell’ente, che agiranno per l’organizzazione co-ordinata degli interventi da attivare in caso dicalamità.

Agenzia Sfide,si apre uno spiraglioper i lavoratori

Il caso.

Il Comune approvail piano operativosgombero neve

Il 1 dicembre scorso si è tenuto, ad Isernia,presso la Sala Convegni della Camera di Com-mercio, con il patrocinio dell’Ente Nazionale peril Microcredito, un incontro tra operatori del set-tore per sviluppare le indicazioni emerse nelprecedente appuntamento del 20 luglio ed of-frire una occasione di riflessione e di confrontotra i diversi soggetti coinvolti o interessati al-l’iniziativa. L’obiettivo – dichiara il Presidentedella CCIAA Brasiello - è stato quello di far sca-turire una prima proposta operativa per la crea-zione della “Rete Microfinanziaria” dei Comuniper ciò che riguarda: le risorse finanziarie a sup-porto del microcredito immediatamente attiva-bili o acquisibili nel breve/medio periodo inambito nazionale e comunitario attraverso unaidonea progettazione; la definizione di un mo-dello organizzativo di “rete territoriale” capacedi offrire una qualificata assistenza formativa edinformativa ai potenziali beneficiari dell’inizia-tiva ed in grado di collocarsi proficuamente al-l’interno delle politiche regionali a sostegno deltessuto imprenditoriale; la promozione dell’ini-ziativa prefigurando anche “un marchio” chesappia caratterizzare ed identificare le attivitàche verranno svolte.

L’incontro, inoltre, continua Brasiello, ha rap-presentato una occasione di riflessione sull’at-tuale crisi del sistema finanziario e sulla

conseguente riduzione del credito bancario cheha colpito le piccole/microimprese italiane ed inparticolare quelle molisane; sugli strumenti ingrado di attenuare il disagio finanziario come ilmicrocredito; sul ruolo che la stessa “Rete Mi-crofinanziaria dei Comuni” potrà svolgere nel-l’attuale difficile contesto socio economico.

L’evento ha visto la partecipazione di Ammi-nistrazioni Comunali ed istituzioni regionali,Enti ed Organizzazioni coinvolte (Finmolise,Centro per l’impiego), esperti nel settore (Cen-sis), rappresentanti di qualificate esperienzenazionali sul tema del credito e del Microcredito(Ordine dei Frati Minori e Fondazione M.Operti) o sul tema del contrasto all’usura (ANCIBasilicata).

L’incontro ha visto anche la presenza del-l’Ente Nazionale per il Microcredito che operasotto l’alto patronato della Presidenza della Re-pubblica Italiana e rappresenta un importanteriferimento in Italia e in Europa per la sua espe-rienza maturata sul tema a fianco delle mi-croimprese.

Con il loro contributo – afferma Brasiello – sipotranno elaborare idee e proposte per lo svi-luppo della “Rete Microfinanziaria dei Comuni”in linea con le indicazioni contenute nel proto-collo d’intesa stipulato tra l’ANCI e l’Ente Na-zionale per il Microcredito.

Sabato 8 dicembre, alle ore 17.00, presso ilCentro Parrocchiale “Don Pasquale Prioriello” aRoccamandolfi, la pro-loco “Per Roccamandolfi”presenterà il progetto “Sulle orme dei briganti”che si terrà a partire dall’8 dicembre fino al 22dicembre 2012, sono previsti una serie di eventiche arricchiscono il programma Natalizio.

Le giornate dedicate al brigantaggio vedrannoconvegni, dibattiti e riflessioni con noti studiosidel periodo storico, tra cui Massimo Vitale e Giu-seppe Martino), nonché cantastorie con iVoria). Sarà presentato, inoltre, un itinerario sto-rico-turistico permanente che abbraccia l’interoborgo e che ricorda la storia dei briganti Saba-tino Lombardi, detto il Maligno, DomenicangeloCicchino, detto Rafaniello e Pietro Di Marco,detto Vagabondo. Personaggi che, con le loroscorribande, hanno condizionato il piccolo cen-tro matesino fino a farlo definire il paese dei bri-ganti.

L’8 dicembre è anche l’occasione per far co-noscere la nuova brochure del paese che evi-denzia tutto il patrimonio storico, artistico,culturale, tradizionale e paesaggistico in pocheparole Piccole strade, scalini scoscesi, muricciolicadenti” minuscole piazzette che si aprono tra ivicoletti, storia e leggende, boschi, montagne esentieri arditi….. Il lavoro sarà illustrato da IvanDi Marco e da Mariagiovanna D’Angelo chehanno minuziosamente curato il documentonon tralasciando alcun particolare.

“Ho voluto che a illustrare la piccola guida fos-sero proprio i due autori – ha sottolineato Do-menico Pinelli, presidente della Proloco –perché è fondamentale valorizzare le risorseumane locali, soprattutto quando questo sonoun vero e proprio esempio per tutti, per il loroincessante impegno nel sociale e per l’autenticoattaccamento al paese”.

La manifestazione.

A Roccamandolfiil progettoSulle orme dei briganti

Il fatto. Iniziativa promossa da Luigi Brasiello

Microcredito, Unioncamerepunta su questa rete

Page 15: Quotidiano - 5 dicembre 2012

1505 dicembre 2012

di Cesidio Delle Donne

PESCOPENNATARO. Scelto tra i più belli e vigorosi, un esemplare diabete bianco porterà, dal 14 dicembre, il profumo dell’Alto Molise aRoma, in piazza San Pietro, nel cuore della Cristianità, dove vicino al pre-sepe sarà sentinella delle festività natalizie.

L’abete bianco di 150 anni, alto 25 metri, del peso di 40 q., è stato ta-gliato domenica, con una festa popolare, nel bosco “Abeti Soprani” del co-mune di Pescopennataro, località “La Colonia”. Sono stati gli uomini del-l’Agenzia Regionale di Protezione civile, sotto la sorveglianza delDirettore generale Giuseppe Giarrusso, a curare la logistica operativa deltaglio, gli stessi che ne cureranno il trasporto fino alla Città del Vaticanola notte tra il 5 e 6 dicembre. La pianta ha dominato il cielo dell’alto ba-cino del Sangro molisano, dove Pescopennataro sorge sulle alte rocce aguglie dolomitiche a strapiombo di fronte alla Maiella. L’albero che ar-riverà a Roma è il secondo perché già un abete di 22 metri è stato siste-mato vicino al Colosseo dove le sue luminarie saranno accese il prossimo8 dicembre. Altri piccoli abeti andranno ad ornare le stanze vaticane.

Si è concretizzato un sogno del sindaco Pompilio Sciulli che dal 2004prepara la manifestazione che culminerà il giorno 14 dicembre quando,nella mattinata, circa 500 cittadini di Pesco, guidati anche da Mons. An-tonio Iacovetta “paterno” e storico parroco, incontreranno, nella sala Cle-mentina, il Papa per una speciale benedizione. Nel pomeriggio vicino al-l’albero addobbato il coro cittadino, diretto da Enzo De Lucia, eseguiràcanti natalizi e il prof. Angelo Maria Di Tullio declinerà la sua poesia:“L’Abete”. All’imbrunire, l’albero verrà acceso a distanza da BenedettoXVI.

Un’attività collaterale alla manifestazione è stata predisposta a

Piazza Garibaldi della città eterna dove scalpellini di varie regioni lavo-reranno la pietra, insieme al pescolano Eduardo Lalli, per creare sculturenel quadro della Natività.

Il bosco “Abeti Soprani” con il suo patrimonio silvo-pastorale è parteviva della cittadina di Pescopennataro che ne detiene la proprietà.

La macchia verdastra, che si estende su 492 ettari, ricopre tutto lospuntone calcareo di Monte San Luca, ad una quota che da 1055 metri ar-riva a 1530, e mostra la ricchezza del manto boschivo che ammorbidiscei declivi montani quasi omogeneizzando la morfologia dell’intero territo-rio ed esaltandone le valenze paesistiche con una varietà singolare.

I cittadini di Pesco, afferma il sindaco Sciulli, hanno difeso, da de-vastazioni e colpi d’ascia, il bosco in tutti i modi. Hanno denunciato ognitipo di scempio ed evitato tagli distruttivi. Hanno vietato ogni tipo di in-sediamento. Qualche falla conservativa, in passato, va ricercata più nel-l’esercizio del pascolo che non nelle utilizzazioni come la raccolta diceppaie e frascume danneggiato.

Grazie all’attività operosa e di controllo del Corpo Forestale delloStato, sono rimasti intatti gli imponenti esemplari di abete maturi e stra-maturi che intrecciano le loro chiome formando una densa copertura. Igiganti sempreverdi che, sospinti dal vento emettono acuti da soprano,hanno sostenuto quintali di neve che, a Pesco, per lunghi periodi si pre-senta fedelmente ogni anno.

La tenacità degli amministratori di Pescopennataro è stata premiataed oggi, cittadini e amministratori, possono essere fieri e orgogliosi.

Per la sua naturalità e qualità ambientale, ai fini della conservazionee della valorizzazione paesistica, il bosco “Abeti Soprani” è stato ricono-sciuto Sito di Importanza Comunitaria e come tale, in base alla direttiva“Habitat”, sarà inquadrato nella rete ecologica “Natura 2000”.

I“soprani”dell’Alto Molise

Isernia

Page 16: Quotidiano - 5 dicembre 2012
Page 17: Quotidiano - 5 dicembre 2012

1705 dicembre 2012

Oggi a Torino tutte le amministrazioni cheospitano sul territorio stabilimenti del Lingotto.

La vertenza metalmeccanica si fa sempre piùdelicata e all’orizzonte non ancora si intrave-dono prospettive particolari per quanto riguardagli stabilimenti italiani.

La settimana che ha preso il via ieri si conclu-derà venerdì prossimo e per gli addetti dellostabilimento Fpt di Termoli dislocati al motore16 valvole sarà l’ultima fino a dopo l’Epifania,quando sarà previsto il loro rientro in fabbrica.A singhiozzo, invece, lavoreranno gli operai deicambi M40 e C510, così come i dipendenti delmotore 8 valvole.

Ma al di là delle congiunture produttive, quelche preoccupa è la carenza di una strategia dimedio-lungo termine, specie per quanto ri-guarda gli assetti occupazionali.

Per questa ragione, proprio per cercare dicreare una rete istituzionale che sappia farefronte comune contro ipotesi scellerate di delo-calizzazione, il sindaco di Torino Piero Fassinoha convocato per oggi nel capoluogo piemonteseun vertice con tutte le rappresentanze delle am-ministrazioni comunali che ospitano uno stabi-limento del Gruppo. Un modo chiaro di dialo-gare direttamente con chi ha a che farequotidianamente con il Lingotto che sappia tu-telare in primo luogo i territori e i bacini di forzalavoro che rappresentano un nucleo vitale e ne-vralgico dell’economia locale.

Anche l’amministrazione comunale di Ter-moli, ovviamente sarà della partita, in quellache si prospetta essere una nuova stagione diconcertazione orizzontale tra parti sociali, entilocali e azienda.

TERMOLI. Sono cambiati i tempi anche pergli evasori fiscali. Nelle attività commercialinonostante un volume d'affari che alcunistentano a mantenere sui livelli di un tempoil numero degli scontrini fiscali è in netta ri-salita, ma questo è solo uno dei tanti indica-tori che stanno a testimoniare come nel pas-sato l'infedeltà al Fisco sia stato un costume,un modus operandi particolarmente diffuso.

A cercare di raggranellare più soldi possi-bili sono anche gli enti locali, che ricevonominori trasferimenti dallo stato e debbonoprovare a camminare sempre di più con leloro gambe.

Un po' sottovalutato nel corso dell'ultimoconsiglio comunale è stato il dato inseritonell'assestamento obbligatorio di bilancio cheha fatto recuperare e iscrivere a ruolo impo-ste eluse in precedenza per 2,3 milioni dieuro.

Ma il settore Finanze del comune di Ter-moli non si ferma qui e sta procedendo anchea verificare le posizioni di soggetti particolari.

Una cifra comunque imponente, che se in-troitata anche nella fase esecutiva permetteràuna maggiore agilità nella gestione dei conti,specie sul fronte del pagamento degli inte-ressi.

Sarebbe interessante scoprire chi sianoqueste persone capaci di nascondere i propriadempimenti per lungo tempo e magari an-che calcolare negli anni quanto sia stato ilmancato gettito.

Una coperta sempre più corta che pena-lizza il resto della cittadinanza nell'offerta enella qualità dei servizi pubblici.

Insomma, i furbetti del quartierino risie-dono anche nelle persone insospettabili incui ci imbattiamo ogni giorno.

I Comuni a sostegnodelle fabbricheFiat sul territorio

Il caso.

L’amministrazionealla ‘caccia’degli evasori fiscali

Termoli

Violento scontro ieri mattina in via Firenze,all'incrocio con via Bari.

Per una volta non c'entra il solito parcheggioselvaggio.

Nell'incidente sono rimasti coinvolti una Re-nault Clio proveniente da via Firenze - dire-zione via del Mare - e una Citroen Xsara cheproveniva da via Bari.

La Citroen aveva il segnale di stop che proba-bilmente non ha rispettato sino in fondo, impat-tando violentemente con la Clio, sulla qualeviaggiano un uomo e una donna, mentre sulla

Citroen c'era solo un conducente.L'impatto come dicevamo è stato violento,

tanto da far fare alle due auto delle rocambole-sche giravolte e abbattendo i cartelli stradali.

Addirittura la Citroen ha perso anche unaruota posteriore.

Sul posto intervenuti il 118 e la Misericordiache ha constatato che le tre persone a bordodelle auto stavano bene e nessuna delle quali èstata trasportata in in ospedale.

Per i rilievi del caso è intervenuta una pattu-glia dei vigili urbani.

Nonostante le temperature invernali continuanole escursioni guidate e le attività didattiche nell’am-bito del progetto “LIFE MAESTRALE”.

Sabato 01 dicembre infatti, vi è stata la visitadell’Istituto Comprensivo di Pantano Basso di Ter-moli, al C.E.A. di Petacciato ed ai luoghi che il LifeMaestrale tenta di salvare.

Le lezione ha coinvolto 68 ragazzi ed i loro inse-gnanti, impegnati in attività di esplorazione e co-noscenza dei sistemi ecologici che regolano la vitadel litorale molisano.

Il tutto attraverso delle innovative attività, stu-

diate ad hoc e modellate opportunamente per ognifascia di età e quindi per ogni classe.

«Abbiamo ragione di essere molto soddisfatti dellavoro fatto fino ad oggi - ha dichiarato il Presi-dente Lucchese - in particolare della sfida che si èpresentata con il progetto Life Maestrale.

Teniamo particolarmente a ringraziare le scuole egli insegnanti che hanno riconosciuto in questoprogetto una seria opportunità di formazione perloro e per i loro alunni, in un periodo come questodi grande difficoltà, che sicuramente non aiuta, mache proprio per questo da maggior merito a chi con-

tinua a credere ed a impegnarsi in questo senso. Nonostante la crisi non favorisca certo attività e

realtà come la nostra, i risultati fanno ben sperare». Chiusa la stagione autunnale, che ha visto il Cen-

tro di Educazione Ambientale di Petacciato apertoquasi tutti i giorni, non si fermeranno le attività delgruppo dei beneficiari, al lavoro per la progetta-zione interpretativa del C.E.A., così come nella de-finizione delle proposte per la primavera, per lequali si sono già registrate oltre 400 prenotazionirelativamente al progetto didattico LIFE MAE-STRALE.

La manifestazione. Oggi i sindaci si troveranno a Torino per elaborare una proposta

La proposta.

Il fatto. Lo scontro in via Firenze

Solo danni alle auto

in un violento frontale

Prosegue il progetto Life Maestrale

per l’educazione ambientale

Page 18: Quotidiano - 5 dicembre 2012

Spettacolo18

05 dicembre 2012

ISERNIA - Giovedì 6 dicembreal Proscenio (via Lorusso), verràpresentato il disco “Il bivio diSessano” (in anteprima questaestate all’Eddie Lang jazz festi-val) e portato in tour in tutto ilMolise.

Un disco che parla di tempibui, in cui la donna era un ‘con-cetto’ di proprietà dell’uomo, incui la guerra divideva famiglie,spesso per sempre. La morte e ilmatrimonio due momenti di vitadai quali non si poteva fuggire.

Sul palco Marco Caggiano (per-cussioni), Luca Di Caprio(basso), Carlo Fantini (chitarra),Fabio Gagliardo (chitarra), Gio-vanni Petta (voce).

Prenotazioni 3392694897.

Domani showcase al Prosceniocon “Il bivio di Sessano”, l’albumdel duo Fantini - Petta

Musica. Raffaele Spidalieri pubblica nuovo singoloRaffaele Spidalieri pubblica il nuovo singolo prima del nuovo album. La

scelta su una hit di ottanta anni fa “Parlami d’amore Mariù”. Il brano è stato presentato in occasione dell’ultimo concerto tenuto a

Campobasso al teatro Savoia a favore dell’associazione Dissonanza di donFranco D’Onofrio e sarà disponibile da domani:

“Abbiamo preso una delle più belle canzoni di sempre e per i suoi 80 annidi età abbiamo scelto di darle un vestito nuovo. E credo che considerando iltempo in cui é stata scritta, se ci fossero stati i mezzi avrebbe suonato più omeno come noi l'abbiamo riarrangiata. E’ tornata da Londra dove era andataa farsi cucire un bellissimo vestito. E’ disponibile per tutti. Sia il singolo in for-mato digitale su tutti gli store del mondo, sia il video. Buon compleanno Mariú, con sincero affetto.”

di Charles N. Papa

FERRAZZANO - Quando la fantasia tipermette di fare voli pindarici neltempo.

Una sorta di Emmett Brown di “Ri-torno al futuro” potrebbe esssere l’au-tore de “La divina odissea degli sposi”Riccardo Ricciardi.

Ipotizzare un incontro surreale di trecoppie storiche, all’interno di una lo-canda senza tempo, è stuzzicante per lamente di chi crea ma anche di quelladello spettatore.

Parliamo di Dante e Beatrice, Renzo eLucia, Ulisse e Penelope. Certo, pote-vano anche essere Eva Kant e Diabolik,Paperino e Paperina, o Sandra Mon-daini e Raimondo Vianello, il bello èproprio accomunare queste sei personee cercare di capire cosa ne può scatu-rire.

Se si crea un dialogo costruttivo, se trale tre donne nasce subito quel feelingche si crea tra il gentil sesso o se invece,

si mandano gentilmente a quel paese. Ose tra i tre uomini, si va a fumare tuttiinsieme o ci si guarda in cagnesco.

Le sfaccettature del testo sono molte-plici, Ricciardi dice:

“Nella piéce, si gioca comicamente conquesti personaggi, così importanti ma altempo stesso così umani, per mostrarne illoro lato più divertente e inventando, fan-tasiosamente, come potrebbero esserequeste persone se fossero coppie ‘nor-mali’, con le loro ansie quotidiane, i lorodesideri frustrati, i loro battibecchi.”

Lo spettacolo si terrà al teatro delLoto il 7 e 8 dicembre alle 21.15 e il 9alle 18.30. Sul palco, una schiera di gio-vani attori molisani che danno una ven-tata di freschezza al gruppo emergente:Chiara Cavalieri, Alessandra Evangeli-sti, Eva Sabelli (foto), Fabio Cristiani,Giulio Maroncelli, Max Vitolo.

E’ possibile prenotare posti per assi-stere ad uno dei tre spettacoli. Info0874438772 - 3341001710.

Ingresso euro 12,00 ridotto euro 10,00.

Un viaggio spazio-temporale Il surreale incontro di tre coppiestoriche, in una locanda senza tempo

CAMPOBASSO - Questa sera si replica il secondo spettacolodella stagione 2012 al teatro Savoia. In scena Mariano Rigillo eAnna Teresa Rossini in “Questa sera si recita a soggetto” do Luigi Pi-randello. Il terzo ed ultimo spettacolo è previsto il 18 e 19 dicembre.Sarà “Ben Hur”, di Gianni Clemente con Nicola Pistoia.

Pirandello al teatro Savoia

“Soul vibes” al Mama’s CafèCAMPOBASSO - Venerdì 7 dicembre al Mama’s Cafè in via Scar-

docchia sarà “Soul vibes”, dj set e sax live con Vittorio Sabelli. La pro-grammazione prevede, per tutti i sabato di dicembre, live e a seguire,selezioni musicali a tema con dj a rotazione.

CAMPOBASSO - Sabato 8 dicembre alle 18.30 al teatro Savoia, nel car-tellone degli “Amici della musica”, concerto della Janacek Czeck Philar-monic Orchestra diretta da Theodore Kuchar. Saranno eseguite musichedi Von Weber, Schubert, Dvorak. La Janacek Czech Philharmonic Orche-stra fu fondata nel 1954 e da subito venne considerata tra le principaliorchestre sinfoniche ceche. Dal 1958 l'orchestra ha costantemente ef-fettuato tournèe in Europa, USA, Giappone, Sud Corea e Taiwan. In-gresso euro 20.00.

Concerto della Janacek Czech orchestra

Page 19: Quotidiano - 5 dicembre 2012

ANNO VIII - N° 274 - MERCOLEDÌ 05 DICEMBRE 2012 - DISTRIBUZIONE GRATUITA

30.000 copie in omaggiowww.lagazzettadelmolise.it | [email protected]

Ad Isernia è iniziata la settimana piùdura, quella delle scelte difficili e dolo-rose. Diversi giocatori lasceranno il capo-luogo pentro nelle prossime ore per unadecisione obbligata della società, co-stretta a privarsi dei “pezzi pregiati” perridurre le spese ed alleggerire il budget.Tra questi ci dovrebbe essere anche ilcapitano Nicola Panico che domenicacontro la Civitanovese ha assistito allaterza sconfitta consecutiva della suasquadra, una battuta d’arresto figlia ditante problematiche che la squadra stavivendo: “Sapevamo che era una partitadifficile e per noi probabilmente ancoradi più visto che molti di noi sono scesi incampo sapendo che quella contro la Civi-tanovese poteva essere l’ultima partita con la maglia dell’Isernia. E’ unmomento non facile per la società e mi auguro che il presidente GianniMonfreda riesca ad avere gli aiuti adeguati perché sarebbe davvero ungran peccato vanificare tutto il lavoro che abbiamo fatto sino ad oggi.

A pag. 21

Seconda sconfitta interna consecutiva perl’Ennebici Campobasso che esce battuta nelderby contro il Mim Termoli al termine di 40minuti molto intensi che sono stati condottiper gran parte della gara da parte degli uo-mini di Sabatelli che, però, sono venuti menosul finale. L’inesperienza e la mancanza dirotazioni hanno portato i locali a cedere allasquadra termolese che ha conquistato duepunti pesantissimi in ottica campionato eche danno sicuramente morale e maggioreforza a Bertinelli e soci. Eppure l’inizio delprimo quarto sembrava far dormire sognitranquilli ai campobassani bravi a mettere ilmuso avanti ed a chiudere il tutto sul 25-14.La musica sostanzialmente non cambiavaanche nei secondi dieci minuti in cui gliadriatici tentavano di rimettersi in partita, ma venivano sostanzialmentebraccati dai padroni di casa che si recavano al riposo lungo in vantaggio per41-33. Un vantaggio buono, ma che non lasciava dormire sogni tranquilli. Edinfatti nel terzo quarto subentrava una nuova partita con Termoli cheveniva sospinta dai canestri di Sciarretta e Keliauskas. A pag. 22

Serie D, momento delicatoper l’Isernia impegnata su più fronti

Basket, serie C regionale: periodo difficile per l’Ennebici reduce da due sconfitte interne

Page 20: Quotidiano - 5 dicembre 2012

Sport20

05 dicembre 2012

GIUDICE SPORTIVO

GLI ARBITRI DELLA 15^ GIORNATA

3 gareLiccardo (Arzanese)Pensalfini (Hinterreggio)

1 garaMenegatti (Poggibonsi)Giunchi (Poggibonsi)Coletti (Teramo)Speranza (Teramo)Tognarelli (Gavorrano)Rapisarda (L’Aquila)De Martino (Aversa N.)Sassano (Aprilia)Mungo (Chieti)Mangiacasale (Martina F.)Giuffrida (V.Lamezia)

AmmendeV.Lamezia (€ 500)Salernitana (€ 250)

Salernitana - Martina F. Rapuano di Rimini Ven h. 20:30Borgo a B - Fondi Rasia di Bass. del G. Sab h. 14:30Aprilia - Gavorrano Di Martino di Teramo Arzanese - Poggibonsi Guccini di Albano Laziale Campobasso - Aversa N. Tardino di Milano Foligno - Chieti Capilungo di Lecce Hinterreggio - Melfi Mainardi di Bergamo Pontedera - V. Lamezia Lacagnina di Caltanissetta L’Aquila - Teramo Ros di Pordenone Lun h. 20:30

Lega Pro - seconda divisione

Lo avevamo scritto in esclusiva ve-nerdì 30 novembre. Domenica c’è statala conferma delle nostre indiscrezionida parte del presidente Capone. Il nu-mero uno di contrada Selva Piana stacercando di coinvolgere Edoardo Fal-cione nel progetto rossoblù e le partinon sono mai state così vicine. Resta dastabilire la modalità della collabora-zione, ma appare ormai imminente uningresso in società da parte dell’ex pa-tron del Trivento. Probabilmente non cisarà un incarico ufficiale perché, almomento, Falcione non desidera ec-cessiva visibilità (anche per questo ilsuo cellulare è staccato da domenicasera). In queste ore sono al vaglio delleparti le condizioni dell’intervento: pro-babilmente per questa stagione Fal-cione si limiterà ad una sponsorizza-zione, per verificare le condizioni diuna collaborazione stabile e duratura.Come riferito anche venerdì, al vagliodel padrone della Phlogas c’è l’even-tualità di acquistare quote societarieche vadano da un minimo del 40 ad unmassimo del 50%. Tutto ciò dopo averindividuato una cerchia di amici im-prenditori che possano sostenerlo an-che economicamente.

Dettagli a parte, quello cherealmente interessa al popolorossoblù è la concreta possibi-lità del ritorno in società di im-prenditori del posto. Che, comeripetuto fino alla nausea, sa-rebbe l’unica possibilità per ri-sanare quello strappo, ormai in-sanabile, tra ambiente edirigenza. L’unico modo per riav-vicinare il popolo rossoblù allapropria squadra del cuore. Perché sepure allo stadio vanno ormai pochecentinaia di persone, il Campobasso

resta pursempre un argomento rilevante. E inquesti giorni, tra le vie del capoluogo,non si parla d’altro che della paventataipotesi di rivedere un Falcione nel

Campobasso, dopo l’esaltanteesperienza di Gigino Falcione che,come tutti ricordano, diede il via allastagione più nobile del calcio nel capo-luogo di regione.

dim

Squadra.

Ripresa degli allenamenti all’insegna del

buon umore in casa Campobasso. Il

pari di Teramo ha portato una ventata

d’entusiasmo in casa rossoblù. Prima

del lavoro all’antistadio Acli mister

Vullo si è intrattenuto con la squadra,

come ogni martedì, negli spogliatoi del

Selva Piana per analizzare gli aspetti

positivi e quelli da migliorare che sono

scaturiti dal match in terra abruzzese. I

molisani sono attesi ora da un mese di

fuoco: un finale d’anno decisivo per le

sorti della stagione. I rossoblù affronte-

ranno Aversa e Melfi in casa e Fondi in

esterno. Tre scontri diretti per chiu-

dere il 2012 nel miglior modo possibile.

Mister Vullo ha lavorato ieri con tutto il

gruppo a sua disposizione, ad ecce-

zione di Pascucci, fermo precauzional-

mente per un piccolo risentimento

muscolare. Ancora assente Konate che

dovrebbe tornare a disposizione nei

prossimi giorni ed essere tra i convoca-

bili per la gara con l’Aversa. Ieri erano

presenti anche i due baby Mauriello e

Palmieri che dalla Berretti si sono tra-

sferiti in pianta stabile in prima squadra.

Dei numerosi elementi che sono stati

in prova la settimana scorsa è rimasto

solo Busco, esterno destro classe ’92.

Lupi, ieri la ripresa del lavoroall’insegna del buon umoreL’ambiente rossoblù è entusiasta

per l’eventualità di una collaborazione tra l’attuale proprietà del Campobassoe l’ex patron del Trivento: possibile che si inizi con una sponsorizzazione in attesa dei programmi futuri

Continua a far parlare di sé mister Cosco che haconquistato definitivamente anche la piazza di An-dria. Lo Special Wolf si sta rendendo protagonista diun’altra grande stagione in prima divisione con lacompagine pugliese. Questo quanto dichiarato daFrancesco Depasquale, neo proprietario dell'A.S. An-dria, all'indomani dell'importante pareggio ottenutoil quel di Pagani sul sito ufficiale www.asandria.it:"Innanzitutto, vorrei ringraziare mister Cosco peravermi dedicato l'importante risultato raggiunto con-tro la Paganese.

Non ho più aggettivi per descrivere il mister, mi hacolpito sin dal primo giorno per la sua cultura calci-stica e la sua voglia di emergere.”

Ex.

Andria, Depasquale: non ho più aggettivi per descrivere Cosco

Raisin azione

In foto Edoardo

Falcione, Ferruccio

Capone e

Gaudiano Capone

A sx la notizia

riportata su

queste colonne già

lo scorso venerdì

Scoppia la FalcionemaniaVicino l’accordo tra le parti

Page 21: Quotidiano - 5 dicembre 2012

2105 dicembre 2012

Ad Isernia è iniziata la setti-mana più dura, quella dellescelte difficili e dolorose. Diversigiocatori lasceranno il capoluogopentro nelle prossime ore peruna decisione obbligata della so-cietà, costretta a privarsi dei“pezzi pregiati” per ridurre lespese ed alleggerire il budget.Tra questi ci dovrebbe essereanche il capitano Nicola Panicoche domenica contro la Civita-novese ha assistito alla terzasconfitta consecutiva della suasquadra, una battuta d’arrestofiglia di tante problematiche chela squadra sta vivendo: “Sape-vamo che era una partita difficilee per noi probabilmente ancora dipiù visto che molti di noi sonoscesi in campo sapendo che quellacontro la Civitanovese poteva es-sere l’ultima partita con la magliadell’Isernia. E’ un momento nonfacile per la società e mi auguroche il presidente Gianni Monfredariesca ad avere gli aiuti adeguatiperché sarebbe davvero un granpeccato vanificare tutto il lavoroche abbiamo fatto sino ad oggi.Questa sconfitta ci ha fatto preci-pitare in classifica ed avvicinarepericolosamente alla zona playout”.

Panico è un giocatore che hasempre onorato questa maglia eche già nella scorsa stagione hafatto di tutto per restare il capi-tano dei biancocelesti anchequando la situazione societarianon prometteva nulla di buono e

diversi calciatori nel mercato didicembre lasciarono il capo-luogo pentro. La storia pur-troppo si ripete anche que-st’anno ma, a differenza delprecedente, l’epilogo purtroppopotrebbe non essere lo stessoper lui: “Quando un calciatore

scende in campo non pensa aisoldi, all’ingaggio o quant’altro.Però è anche vero che per tutta lasettimana ci siamo alleati conpoca serenità e qualcuno con latesta altrove, pensando al propriofuturo. Io voglio rimanere ad Iser-nia, sono perfettamente consape-vole che ci sono problemi econo-mici importanti e da capitano e dagiocatore che ci tiene a questamaglia, vorrei essere l’ultimo adabbandonare la nave. Questa de-cisione però non spetta a me maalla società che se dovrà man-darmi via per motivi legati allariduzione del budget, allora saròcostretto ad andarmene. Isernia èla città a cui sono più legato, quimi sento a casa mia e mi auguroche la situazione possa cambiareed avere un lieto fine perché que-sti tifosi meritano tante soddisfa-zioni”.

Intanto in casa pentra il mer-cato comincia a muoversi, nonsolo in uscita, ma anche in en-trata. Il primo nome sulla listadel diesse Enzo Agliano è quellodel fantasista ex Trivento Ar-mando Iaboni che nelle scorseore ha lasciato il Bojano. Il gioca-tore ha già lavorato con Farina epotrebbe essere un giusto inne-sto per l’Isernia che si apprestaa vivere una sorta di “rivolu-zione” che costringerà il trainercasertano a mettere un punto ericominciare da capo, inse-guendo sempre l’obiettivo sal-vezza. ANPA

Si è tenuta martedì l'Assemblea OrdinariaElettiva delle società della Serie D che ha de-signato all'unanimità il Presidente della LegaNazionale Dilettanti Carlo Tavecchio qualecandidato unico alla Presidenza della LND peril prossimo quadriennio. Ha partecipato il77,84 % delle società che hanno espresso pa-rere favorevole allo svolgimento dei Play Offper la stagione in corso, mentre il DipartimentoInterregionale ha confermato i premi in de-naro per le finaliste. Il Presidente della LNDCarlo Tavecchio non ha usato giri di parole

come al suo solito andandodritto al cuore dei Presi-denti:" Ci tengo a dirvicon particolare soddisfa-zione che la LND è orgo-gliosa della Serie D. Uncampionato che potrà solocrescere anche dopo le ri-forme dei tornei profes-sionistici, la Serie D assu-merà sempre piùimportanza perché puòcontare sui vivai in salute.Vi assicuro che il mondoprofessionistico ha biso-gno delle società della D,nel prossimo campionato

torneranno i ripescaggi e cisarà spazio per liete sorprese. E' vero che nellastagione 2014/2015 l'organico della Lega Prosarà completato ma il futuro è tutto da decifrarequindi si possono aprire scenari positivi per laSerie D. I 166 sodalizi della D producono redditoe svolgono quel lavoro che non fa la scuola, i clubreclutano e avvicinano i giovani allo sport. Perquesto non possiamo più pagare le tasse comealtri soggetti, per questo continuo senza sosta asensibilizzare le istituzioni politiche per aiutareil nostro mondo che non deve splendere di lucepropria ma ha bisogno di un riordino della que-stione fiscale. Non possiamo rimanere soggettimeramente paganti senza alcun beneficio fi-scale".

redsport

Panico: “Vorrei essere l’ultimoad abbandonare la nave”

Le società dell’interregionalelo hanno designato come candidatounico alle prossime elezioni della Lega Nazionale Dilettanti

Tavecchio esaltala serie A del calciodilettantistico

Sport

Calcio serie D

Il capitano dell’Isernia, legato alla maglia biancoceleste, dovrebbe essere tra i calciatori in partenza nelle prossime ore

Invece sul frontedel mercatoin entrata si avvicinaal capoluogo pentrol’ex Bojano Iaboni

12 Bartolini (Termoli)

11 Melchiorri (Maceratese)

9 Stefanelli (Jesina) Shiba (Sambenedettese)Di Jorio (Astrea)

8 Artiaco (Isernia) Cremona (Vis Pesaro)

7 Sivilla (O. Agnonese) Miani (Termoli) Pe-dalino (Amiternina) Lazzarini (Celano) Napo-lano (Sambenedettese) Iacoponi (Recanatese)Delgado (San Cesareo)

6 Keita (O. Agnonese) Molinari (Amiternina)Simonetta (Astrea) Pazzi (Sambenedettese)

5 Panico (Isernia) Ruffini (Ancona) Siclari

(San Cesareo) Delvecchio (San Cesareo) Pirro(Città Di Marino) Tajarol (San Cesareo)

4 per le molisane: Pizzutelli (O.Agnonese)Leonetti (O.Agnonese)

3 per le molisane: Ricamato (O.Agnonese)D’Angelo (Termoli)

2 per le molisane: Vinciguerra (Isernia)Falco (Termoli) Palumbo (Isernia)

1 per le molisane: Scampamorte (O.Agnonese)Pifano (O.Agnonese) Di Lollo (O.Agnonese) Lu-nardo (Isernia) Orlando (O.Agnonese) Cianni(Termoli) Felici (Termoli) Nicolai (Isernia) Ma-glione (Termoli) Galuppi (Isernia) Fusaro (Iser-nia) De Giambattista (Isernia) Di Lullo (Ter-moli)

CLASSIFICA MARCATORI GIRONE F.

Page 22: Quotidiano - 5 dicembre 2012

Sport22

05 dicembre 2012

Seconda sconfitta internaconsecutiva per l’EnnebiciCampobasso che esce battutanel derby contro il Mim Ter-moli al termine di 40 minutimolto intensi che sono staticondotti per gran parte dellagara da parte degli uomini diSabatelli che, però, sono venutimeno sul finale. L’inesperienzae la mancanza di rotazionihanno portato i locali a cederealla squadra termolese che haconquistato due punti pesan-tissimi in ottica campionato eche danno sicuramente moralee maggiore forza a Bertinelli esoci. Eppure l’inizio del primo

quarto sembrava far dormiresogni tranquilli ai campobas-sani bravi a mettere il musoavanti ed a chiudere il tutto sul25-14. La musica sostanzial-mente non cambiava anche neisecondi dieci minuti in cui gliadriatici tentavano di rimet-tersi in partita, ma venivanosostanzialmente braccati daipadroni di casa che si recavanoal riposo lungo in vantaggioper 41-33. Un vantaggio buono,ma che non lasciava dormiresogni tranquilli. Ed infatti nelterzo quarto subentrava unanuova partita con Termoli cheveniva sospinta dai canestri di

Sciarretta e Keliauskas, sem-pre di più anime di questa ot-tima compagine allenata dalbravo coach Di Lembo. Si arri-vava allo striscione finaledell’ultimo quarto con l’Enne-bici sopra solamente di due(61-59) e con la consapevo-lezza da parte dei tifosi chenon sarebbe stato facile por-tare a casa questi due punti. Itimori, infatti, si rivelavanofondati, visto che i termolesiriuscivano prima a pareggiaree poi a mettere la freccia delsorpasso al cospetto di unasquadra, quella del presidenteMancini, che rimaneva anco-rata solamente ai canestri diuno stoico Petrone ed a qual-che iniziativa personale. Per laformazione del capoluogo diregione non c’è tempo e mododi piangersi addosso per l’oc-casione sprecata, visto che ilcalendario mette ancora din-nanzi un’altra sfida interna.Arriva la capolista Pescara trasei giorni e servirà come ilpane un successo per invertireun trend che si sta facendo ne-gativo e che non è consono adun pubblico che ancora unavolta ha affollato in ogni ordinedi posto la splendida strutturadel Pala Unimol.

Triste, ma doveroso, dover iniziare il reso-conto di quella che è stata una fantastica edentusiasmante partita di pallacanestro dallascena di madri e padri costretti a portar via iloro ragazzi dal luogo teatro del loro puro einnocente divertimento domenicale e setti-manale, prima ancora della palla a due, acausa della scellerata e deplorevole presenzasugli spalti di una quarantina di, se così sipuò dire, sostenitori ospiti resisi protagonistidi un pomeriggio di ordinaria follia. Inizio ri-tardato di 15 minuti a causa dell’ingresso pi-rotecnico a suon di botte e veementi insulti,protratti poi ovviamente per tutto l’arco dellagara, da parte della tifoseria camplese che hacostretto la coppia arbitrale a sospendere ilriscaldamento delle due squadre in attesa diun arrivo più cospicuo di uomini delle forzedell’ordine, rivelatosi in ogni caso inadatto adarginare un gruppo di facinorosi allo sbara-glio decisi ad ergersi deprecabili protagonistinel pre e post gara.

Passando a quel che dovrebbe essere prio-ritario, cioè al basket giocato, alla fine dei 40’di gioco la Ciprietti Vending Campli lascia laMaccabi Arena di Ripalimosani con due puntiin saccoccia che valgono platino, ma dopoaver sofferto mostruosamente per 39’e 59”contro una stoica ed indomita Visure Onlineche avrebbe sicuramente meritato molto dipiù del 62-63 finale.

Una delle superpotenze di questo campio-nato contro una squadra di giovani inesperti:il pronostico appariva scontato a favore dellaprima, ma così non è stato, anzi. Ripa ha co-stretto gli ospiti ad inseguire per larghi tratti,disputando una partita commovente per spi-rito di sacrificio e allo stesso tempo giocandouna grande pallacanestro dal punto di vistatecnico-tattico, costruita su ottime circolazionie scelte di tiro. Finale con tanta amarezza suivolti dei satiri scippati di una vittoria presti-giosissima e pesantissima che avevano prati-camente conquistato contro una squadra so-lidissima, lucida e tenace capace di giocareuna pallacanestro di ottimo livello anche neimomenti di difficoltà.

Momento difficile per l’EnnebiciBasket serie C regionale

Tempo di riflessioni in casa campobassana dopo la battuta d’arresto nel derby con il Termoli

Il Ripa beffatoad un passodal trionfo

Imponente successo aPenne per la Italcom che si èimposta con il punteggio di110-56. Partita che ha rispet-tato le premesse della vigilia.L'Italcom Campobasket hacondotto con fermezza il giocodal primo all'ultimo minutochiudendo con un punteggioquasi doppio rispetto a quelloriportato a referto nella co-lonna riservata alla squadraabruzzese. Poco più di un alle-namento, dunque, che ha con-sentito a coach Anzini di ruo-tare la panchina a disposizionedando spazio e gloria a tutti.Nessun episodio degno di par-ticolare nota ad eccezione del-l'abbondante bottino messo asegno da Vera e Carlone. Sod-disfatto il tecnico Umberto An-zini: “Due punti che servono amuovere la nostra classifica eutili per il morale della squa-dra considerato che avremoancora una partita in trasferta,

ad Atri, prima di ritornare agiocare davanti al nostro pub-blico. Abbiamo avuto di fronteuna squadra che stà onorandoil campionato e, nonostante ledifficoltà, cerca di portarlo a

termine. La moria delle societàche continuano a mollare ad-dirittura a campionato in corsoè lo specchio di questo mo-mento difficile della pallaca-nestro”.

La Italcom strapazza il Penne

Coach Mimmo Sabatelli

Ranauro

Page 23: Quotidiano - 5 dicembre 2012

Numeri utiliISERNIAFarmacia di turno

DI GIROLAMORampa MercatoTel. 0865.50625

Ospedale Venezialecentralino 0865.4421

Municipio Tel. 0865.50601

Stazione FerroviariaTel. 0865.50921

CAMPOBASSOFarmacia di turno

PICCAVia Mons. Bologna, 24Tel. 0874.416177

NERILLI (di appoggio)Via Monforte, 2Tel. 0874.311373

Ospedale Cardarellicentralino 0874.4091

Municipio 0874.4051

Stazione FerroviariaTel. 892021

Taxi 0874.311587-92792

Soccorso Aci 803116

TERMOLIFarmacia di turnoTRABOCCHI - Via Tevere, 17 - Tel. 0875.705030

PARAFARMACIA DI LENA - Tel. 0875.707976c/c La Fontana (sempre aperta, anche sabato e domenica, orario continuato)

Ospedale San Timoteocentralino 0875.71591

Municipio 0875.7121

Stazione FerroviariaTel. 0875.706432

Capitaneria di portoTel. 0875.706484

MeteoMattino

Pomeriggio

Sera

Notte

Mattino

Pomeriggio

Sera

Notte

Mattino

Pomeriggio

Sera

Notte

Termoli Isernia

Campobasso

Cancro - Nel lavoro gli astri fa-ranno sì che si avvicini la conclu-sione di affari che vi stanno partico-larmente a cuore: le vostre aspetta-tive e i vostri desideri saranno prestoesauditi! Stress in vista per gli stu-denti, dovuto ad un impegno extra;siate perseveranti e vedrete che irisultati non tarderanno. La vita af-fettiva è in fase di ripresa e un nuovopassatempo vi intriga sempre più.

Vergine - La Luna positiva v'in-fonde un'intensa voglia di amare, omeglio, di farvi amare, visto che aveteun gran bisogno di gratificazioni.Vivrete con il partner una serataintensa e soddisfacente al massimo.Incontri importanti ci potranno es-sere per i single e i più giovani. Illavoro propone agganci e svolte perchi è alla ricerca di una posizionemigliore o di un nuovo impiego.

Scorpione - Portati a termine ivostri impegni quotidiani, potretestaccare la spina, dedicandovi animae corpo alla persona amata e agliamici. La giornata è ideale per ren-dere un servizio a qualcuno che asuo tempo vi ha fatto ben più di unfavore. Riuscirete a risolvere pro-blemi vari, a fare le scelte giuste;negli affari, la capacità di analisi e unfiuto eccezionale vi saranno d'aiuto.

Sagittario - Non potrete defilarvida impegni e problemi che si stannorivelando più complessi e pesantidel previsto. In serata, un po' di relax,magari con l'aiuto di qualche tecnicadi rilassamento, sarà un toccasana;attenti a non sperimentare con leg-gerezza terapie, diete o cure nonadatte a voi, anche se alla moda. Sta-re vicino alle persone care vi faràstare bene, vi darà molta sicurezza.

Acquario - Gli astri evidenzianouna situazione critica, un giorno diincertezze. Agite con intelligenza eaccortezza, e partite dal presuppo-sto che in ogni situazione ci possonoessere degli inconvenienti: cercatedi ovviare a questi senza trascurarenessun dettaglio, soprattutto sul la-voro. Un momentaneo nervosismopotrebbe avere riflessi negativianche sulla sfera sentimentale.

Capricorno - Vitalità e spinta pernuove iniziative. La Luna nel nonocampo sarà di aiuto a quanti di voistudiano o devono sostenere collo-qui di lavoro molto importanti.Fantasia, fascino, simpatia e sensodell'humour trasformeranno, in-vece, in avventura la routine dellavostra vita di coppia. Incontri magni-fici, sorprendenti, renderanno en-tusiasmante la serata di voi single.

Bilancia - Le sfide esistono perchèpossano essere raccolte. Non pren-detevela, quindi, se una vostra ideanon verrà subito apprezzata e presanella giusta considerazione: nel girodi qualche giorno la situazione cam-bierà e i vostri progetti potranno es-sere realizzati. In amore tutto andràmeravigliosamente bene, tanto daavere la sensazione di sentire suo-nare la marcia trionfale dell'Aida.

Leone - L'attenzione della Lunasi concentra soprattutto sulle que-stioni economiche. E' il giorno giu-sto per reclamare con forza ciò chevi è dovuto utilizzando tutti i mezziche avete a disposizione. In amore,darete gran importanza ai piccoligesti d'affetto del partner: la vostraunione sarà rafforzata da una pas-sionalità bruciante, fortemente sti-molata da Venere e Marte.

Ariete21 mar - 20 apr

Toro21 apr - 20 mag

Gemelli21 mag - 21 giu

Cancro22 giu - 22 lug

Leone23 lug - 23 ago

Vergine24 ago - 22 set

Bilancia23 set - 22 ott

Scorpione23 ott - 22 nov

Sagittario23 nov - 21 dic

Capricorno22 dic - 20 gen

Acquario21 gen - 19 feb

Pesci20 feb - 20 mar

OroscopoAriete - Sfruttate la prima partedella giornata per i progetti più ur-genti e gli appuntamenti più impor-tanti. Fate tesoro della vostra espe-rienza in campo professionale e diquella dei vostri collaboratori o su-periori: chiedete consigli e sugge-rimenti. Non è detto che voi dobbiatemetterli in pratica, ma è sempreutile avere un confronto con il pas-sato per migliorare il futuro.

Toro - State uscendo da un periododifficile. Valutate bene una propo-sta che riceverete nel corso dellamattinata e non assumete incarichiche non siete certi di poter assol-vere con la consueta efficienza. Ein ambito affettivo? Dopo giornidifficili troverete finalmente unpunto di intesa con la personaamata. Qualcuno catturerà l'atten-zione dei single e dei più giovani.

Gemelli - La Luna è poco amica,ma vi dà un buon consiglio: siateaccorti con il denaro. Guardatevidai raggiri, dai furti. In amore, unapunta di pessimismo potrà ren-dervi poco disponibili a dare spagoai corteggiatori, a lasciarvi andarealle avventure, ad accettare inviti.Ad esaudire ogni richiesta dellapersona amata se siete stabilmentein coppia! Rallentate i ritmi.

Pesci - La Luna in Vergine vi ber-saglia pesantemente; invece di darviuna mano, vi mette dispettosa-mente fasci di bastoni fra le ruote.Dovendo concentrarvi sul lavoro,trascurerete il partner, attirandoviaddosso il suo malumore! Non po-tendo vantare un'ottima forma, do-vreste avere maggiore cura di voistessi. A cominciare dall'alimenta-zione: cibi genuini e di stagione.

AGENDAAUTOBUS

NON SI EFFETTUA ALCUN SERVIZIO NEI GIORNI:CAPODANNO- PASQUA - 1° MAGGIO E NATALE

AZIENDA TRASPORTI MOLISANA spaTel. 0874.64744 - 0874.65050 - Fax 0874.629847Per maggiori informazioni consultare il sito:www.atm-molise.it

CAMPOBASSO-ROMA

TERMOLI-CAMPOBASSO-FIRENZE

IL SERVIZIO È SVOLTO NEI GIORNI FERIALIDI LUNEDÌ, MERCOLEDÌ E VENERDÌ

VENAFRO-ISERNIA-BOIANO-CAMPOBASSOTERMOLI-RIMINI-FORLI’-IMOLA-BOLOGNA

IL SERVIZIO È SVOLTO NEI GIORNI FERIALI DI LUNEDÌ - MERCOLEDÌ - VENERDÌ

CAMPOBASSO-TERMOLI-PESCARA

CAMPOBASSO-TERMOLI

4,35 - 6,15 (festivo) - 6,30 - 7,00 - 7,45 - 8,05 (anche festivo) -

11,00 (anche festivo) - 12,35 (anche festivo) - 13,45 - 14,10 (anche

festivo) - 14,15 - 16,00 - 17,10 (festivo) - 17,20 - 18,05 - 19,55 -

20,35 (anche festivo)

TERMOLI-CAMPOBASSO

6,05 (anche festivo) - 6,30 - 6,50 - 7,45 - 8,15 - 8,30 (festivo) - 10,00 -

12,40 - 13,45 - 14,00 (anche festivo) - 14,10 - 16,05 (anche festivo) -

16,20 - 17,10 - 18,40 (anche festivo) - 19,40 - 20,00 - 22,05 (festivo) -

22,10 (anche festivo)

ORARI

TRENI

CAMPOBASSO-ISERNIA-NAPOLI

Partenza IS Arrivo05:17 06:07 07:5306:28 07:33 09:2213:16 14:13 16:1314:15 17:2518:00 19:04 21:00

CAMPOBASSO-ISERNIA-ROMA TERMINI

Partenza IS Arrivo05:52 06:47 08:5307:15 08:19 10:1408:33 09:35 11:4014:20 15:15 17:1917:01 17:55 19:5419:30 20:39 22:54

ROMA TERMINI-ISERNIA-CAMPOBASSO

Partenza IS Arrivo06:15 08:17 09:1509:15 11:16 12:1314:08 16:21 17:2619:02 21:09 22:0020:08 22:03 22:55

CAMPOBASSO-TERMOLI Partenza Arrivo

06:00 07:4206:48 08:3409:40 11:15 12:20 14:1114:15 15:5017:18 19:0817:40 19:3018:30 20:1221:00 23:00

TERMOLI-CAMPOBASSO Partenza Arrivo

05:49 07:3806:49 08:2412:17 13:5813:17 15:0015:00 16:3916:17 17:5317:30 19:2118:40 20:3020:48 22:38

NAPOLI-ISERNIA-CAMPOBASSO

Partenza IS Arrivo04:56 07:35 08:3505:20 07:55 08:3512:11 14:09 15:2012:43 16:0114:10 15:57 16:5814:29 17:3017:11 19:02 20:0019:30 21:28 22:25

Page 24: Quotidiano - 5 dicembre 2012