Quotidiano - 10 Dicembre 2011

24
[email protected] 30.000 copie in omaggio Quotidiano del mattino - Registrato al Tribunale di Campobasso n°3/08 del 21/03/2008 - Direttore Responsabile: Angelo Santagostino - A.I. Communication sede legale: via Gorizia, 42 - 86100 Campobasso - Tel. 0874.481034 - Fax 0874.494752 - Tel. Isernia 0865.414168 E-mail Redazione Campobasso: [email protected] - E-mail RedazioneIsernia: [email protected] - E-mail: Amministrazione - Pubblicità: [email protected] - www.lagazzettadelmolise.it - www.gazzettadelmolise.com Stampa: A.I. Communication Sessano Del Molise (IS) - Il lunedì non siamo in distribuzione - La collaborazione è gratuita GIORNALE SATIRICO ANNO IV - N° 281 - SABATO 10 DICEMBRE 2011 - DISTRIBUZIONE GRATUITA BOJANO Stalking: bambole macabre per spaventare un’artigiana Madre e figlia denunciate A PAG. 11 BOJANO Ambulanza bloccata per 20 minuti al sottopasso E’ ancora emergenza A PAG. 11 REGIONE Prelievi Equitalia: le riscossioni coattive aumentano del 25% A PAG. 7 L’OSCAR DEL GIORNO AL MOTOCLUB ROAD EATERS IL TAPIRO DEL GIORNO A MASSIMO ROMANO soci del Motoclub Road Eaters di Ter- moli si erano distinti già a Pasqua e per questo Natale hanno deciso di re- plicarsi all’insegna della solidarietà. Con ‘un pieno per Cercepiccola’, il gruppo bassomolisano si sta impe- gnando per la casa famiglia ‘Santa Maria dell’Opera Mater Orphanorum’. Una raccolta di fondi e regali per i pic- coli angioletti della struttura. Un modo per regale un sorriso a tutti i bimbi presenti in uno dei periodi più magici dell’anno. Il Motoclub domani farà tappa anche a Campobasso per tutti coloro che volessero contribuire al- l’iniziativa di solidarietà. Un grande impegno che oggi merita il nostro oscar. Per premiare lo sforzo titanico del consigliere regionale Massimo Ro- mano, in lotta per la leadership del centrosinistra con Paolo Frattura, gli assegniamo un bel tapiro. Il rappre- sentante di Costruire democrazia non si lascia sfuggire occasione per cer- care di primeggiare e di arrivare alla candidatura a presidente della Re- gione o al parlamento. Legittimo, per carità, ma proprio non riesce a rallen- tare le sue rincorse che, però, fini- scono sempre allo stesso modo.

description

Quotidiano - 10 Dicembre 2011

Transcript of Quotidiano - 10 Dicembre 2011

Page 1: Quotidiano - 10 Dicembre 2011

[email protected] 30.000 copie in omaggio

Quotidiano del mattino - Registrato al Tribunale di Campobasso n°3/08 del 21/03/2008 - Direttore Responsabile: Angelo Santagostino - A.I. Communication sede legale: via Gorizia, 42 - 86100 Campobasso -Tel. 0874.481034 - Fax 0874.494752 -Tel. Isernia 0865.414168E-mail Redazione Campobasso: [email protected] - E-mail RedazioneIsernia: [email protected] - E-mail: Amministrazione - Pubblicità: [email protected] - www.lagazzettadelmolise.it - www.gazzettadelmolise.com

Stampa: A.I. Communication Sessano Del Molise (IS) - Il lunedì non siamo in distribuzione - La collaborazione è gratuita GIORNALE SATIRICO

ANNO IV - N° 281 - SABATO 10 DICEMBRE 2011 - DISTRIBUZIONE GRATUITA

BOJANO

Stalking:bambole macabre

per spaventareun’artigiana

Madre e figliadenunciate

A PAG. 11

BOJANO

Ambulanzabloccata

per 20 minutial sottopasso

E’ ancoraemergenza

A PAG. 11

REGIONE

PrelieviEquitalia:

le riscossionicoattive

aumentanodel 25%

A PAG. 7

L’OSCAR DEL GIORNOAL MOTOCLUB ROAD EATERS

IL TAPIRO DEL GIORNO A MASSIMO ROMANO

soci del Motoclub Road Eaters di Ter-moli si erano distinti già a Pasqua eper questo Natale hanno deciso di re-plicarsi all’insegna della solidarietà.Con ‘un pieno per Cercepiccola’, ilgruppo bassomolisano si sta impe-gnando per la casa famiglia ‘SantaMaria dell’Opera Mater Orphanorum’.Una raccolta di fondi e regali per i pic-coli angioletti della struttura. Un modoper regale un sorriso a tutti i bimbipresenti in uno dei periodi più magicidell’anno. Il Motoclub domani faràtappa anche a Campobasso per tutticoloro che volessero contribuire al-l’iniziativa di solidarietà. Un grandeimpegno che oggi merita il nostrooscar.

Per premiare lo sforzo titanico delconsigliere regionale Massimo Ro-mano, in lotta per la leadership delcentrosinistra con Paolo Frattura, gliassegniamo un bel tapiro. Il rappre-sentante di Costruire democrazia nonsi lascia sfuggire occasione per cer-care di primeggiare e di arrivare allacandidatura a presidente della Re-gione o al parlamento. Legittimo, percarità, ma proprio non riesce a rallen-tare le sue rincorse che, però, fini-scono sempre allo stesso modo.

Page 2: Quotidiano - 10 Dicembre 2011

di Aldo Fabio Venditto

CAMPOBASSO. Il debutto del nuovo presi-dente del Consiglio regionale è da manuale.Dopo aver annunciato un legislatura rivolu-zionaria per incisività e celerità dell’azioneamministrativa, il numero uno di palazzo Moffanon ha perso tempo, convocando (su invito diIorio) una Conferenza dei capigruppo mono-tematica. Ieri andavano discusse alcune pro-poste di riduzione dei privilegi della casta, tracui la cancellazione degli odiosi vitalizi. MarioPietracupa invece, ha anticipato tutti, presen-tando un pacchetto di soluzioni chiavi in manoe diventando (da stratega sopraffino) l’esempiodel nuovo corso di sobrietà istituzionale. L’eroedegli anticasta per antonomasia.

L’esponente dell’Adc ha annunciato la chiu-sura della sede di Termoli, già oggetto di pole-miche e dell’attenzione di Michele Petraroiache, a più riprese, ne aveva denunciato “la so-stanziale inutilità”, anche in relazione alle “40unità lavorative che vi operano”.

Non è dato sapere cosa ne sarà degli impie-gati, se i loro contratti sono scaduti o se ver-ranno destinati ad altra mansione. Fatto stache la palazzina, almeno quella, non graveràpiù sul bilancio del consesso molisano. Con-

tratto d’affitto permettendo.SuperMario però non si è limitato agli im-

mobili, aggredendo a colpi di forbici anche lastruttura di presidenza ed annunciando che “ilcontratto da 130mila euro annui del capo diGabinetto non verrà rinnovato”. La figurascompare forse definitivamente e con essa, sispera, gli incarichi fiduciari senza concorsopubblico. A nomina diretta.

Per quanto concerne l’auto blu, invece, Pie-tracupa sacrifica uno dei due autisti: al fortu-nato toccherà fare altro, essendo stato assuntoa tempo determinato pochi anni fa. Insomma,vedere SupeMario guidare la sua auto nellesettimane dispari farà più scena che parsimo-nia, ma bisogna sapersi accontentare. Potevaessere una riunione avara di soluzioni, all'op-posto registriamo già un consistente risparmiosulla struttura, in attesa dei sacrifici veri e per-sonali degli eletti.

Il segretario del Pd, Danilo Leva si dice “d’ac-cordo sulla necessità di ridurre i costi dellapolitica attraverso la rimodulazione delle in-dennità, del premio di reinserimento, dei rim-borsi e con l’abolizione dei vitalizi”. Il numerouno dei democrats starebbe lavorando ad unaproposta di legge condivisa da tutto il centro-sinistra, da presentare nelle prossime setti-mane in via IV Novembre. Anch’egli tuttavia,distoglie l’attenzione dalla Casta: “C’è bisognodi varare politiche economicamente forti, pro-cedendo ad una riorganizzazione complessivadella Pubblica amministrazione, incidendo sulnumero dei dirigenti, sulla miriade di contrattia progetto e di collaborazione, sulle consulenzee sul riassetto degli enti sub regionali, elimi-nando del tutto quelli inutili”. Come dire, seproprio dobbiamo fare sacrifici, nessun altrovenga escluso.

Lato maggioranza viceversa, il primo con-fronto tra i partiti soddisfa appieno il neo as-sessore Michele Scasserra, soprattutto per laconvergenza sulla “necessità di ridurre glisprechi e di razionalizzare i costi. Ho notatoun gran senso di responsabilità ed un approc-cio nuovo al problema”. Sui provvedimenti giàvarati da Pietracupa, l’amministratore di Mo-lise civile “plaude alle iniziative di stretta com-petenza del presidente del Consiglio e pron-tamente avviate. È la dimostrazione – conclude– che quanto annunciato in campagna eletto-rale non è un proclama”, quanto piuttosto unpunto centrale dell’agenda condivisa della de-cima legislatura. Vedremo.

210 dicembre 2011

TAaglio

lto

CAMPOBASSO. Guai a cascare nella deriva massimalista del tutto oniente. Le reazioni della sinistra a quanto accaduto ieri nel vertice deicapogruppo di palazzo Moffa sono ambigue, provocatorie, slegate dallarealtà dopo mesi di richieste grondanti buonsenso. Paolo di Laura Fratturanon è raggiungibile, così tocca ad altri raccontare umori ed aspirazionidella minoranza. “Sulla riduzione dei costi della politica – attacca FilippoMonaco, Sel – sfido il presidente Iorio ad abbandonare le vecchie pratichee a sostenere la mia mozione che, voglio sottolinearlo, non è negoziabile”.Tagliare gli sprechi non è però una questione tra minoranza e maggio-ranza, tra chi è pro e chi è (sempre e comunque) contro Iorio. È piuttostouna sfida che la buona amministrazione deve affrontare nella sua inte-rezza, scevra di ogni appartenenza partitocratrica e con tappe intermedie.Ci vorrà del tempo, inutile farsi illusioni. Meglio trattare, dialogare, ac-contentarsi di tanto senza aspirare (inutilmente) al troppo.

In tal senso, preoccupa la nascita del comitato “Aboliamo i privilegi” diGiovanni Muccio e la relativa ipotesi di un referendum abrogativo: seesiste già un’attenzione forte sul tema, perché rischiare di ridurre il di-battito a qualche slogan da piazza? E se la politica riesce ad auto-rifor-marsi, dopo decenni di vani tentativi ed inutili annunci, perché nondarle l’opportunità di fare da sola, presto e bene. Per le critiche e la rac-colta firme c’è sempre tempo. E noi, lo garantiamo, staremo alla fine-stra.

afv

SuperMarioPietracupa

anticipa tuttiTre provvedimenti

già esecutivi trasformanoil presidente del Consiglio

nell’eroe anticasta

Qui opposizione. Niente giacobinismilasciamo campo libero alla politica

Tra tutto o nientemeglio tanto

Chiude la sede di Termoli e viene cancellato il ruolo del Capo di gabinettoSi stima un risparmio

di 200mila euro

l’anno

È un inizio, in attesadei sacrifici personalidegli eletti

Page 3: Quotidiano - 10 Dicembre 2011

di Anna Maria Di Matteo

CAMPOBASSO. I due presidenti, quellodella Regione Iorio e del Consiglio, Pietra-cupa viaggiano sulla stessa lunghezzad’onda: dare un primo, significativo segnaleall’opinione pubblica, partendo propriodalla casta, abolendo privilegi e soprattuttotagliando le spese.

Ieri mattina c’era anche Piertracupa allaconferenza dei capigruppo, la cui convoca-zione è stata richiesta espressamente dalgovernatore.

Presidente, stavolta si fa sul serio?“Stavolta si fa sul serio sì.”Come è andata la riunione?“Bene, direi. Il presidente Iorio ha detto a

chiare lettere che è necessario procederecon il taglio ai costi della politica. In realtàha usato una forma di cortesia nei confrontidei capigruppo, avendo già deciso di proce-dere. Insomma ha voluto informarci deiprovvedimenti che da qui a poche settimanesaranno adottati”.

Di cosa si tratta?“Riduzione delle indennità riservate ai

consiglieri regionali, abolizione dei vitalizi,solo per citare i provvedimenti più impor-tanti e significativi. Tenga conto che il pre-sidente intende agire in tempi rapidissimi,inserendo i provvedimenti nella legge fi-nanziaria. In questo modo i tagli sarannoresi immediatamente esecutivi. Si tratta diuna novità in assoluto per la nostra Regione.Una decisione forte e sicuramente ampia-

mente condivisa da tutte le forzepolitiche presenti in Consiglioregionale”.

E’ in piena sintonia con il go-vernatore, a quanto pare, vistoche anche lei ha sempre so-stenuto la necessità di tagliareindennità, prebende e quan-

t’altro fosse ad esclu-sivo appannag-

gio dellacasta.

“Sì, a di-mostra-zione diciò, ri-c o r d oche ioed il

p r e s i -dente Io-

rio siamo iprimi firma-

tari della pro-posta di legge per

l’abrogazione dello Statutoapprovato dalla precedente le-gislatura. Un testo che fu aspra-mente contestato.”

Perché?“In realtà le contestazioni non

riguardavano aspetti fondamen-tali. Grazie alla nostra iniziativa non sarànecessario ricorrere al referendum e coin-

volgere la Corte Costituzionale. Il testo, checonterrà anche la riduzione delle indennità,sarà sottoposto al vaglio della competentecommissione consiliare. L’intenzione, anchein questo caso, è di procedere in tempi stret-tissimi”.

Il presidente Iorio ha dunque annun-ciato i ‘suoi’ provvedimenti. Proporrà an-che lei delle sforbiciate qua e la?

“Ho già fatto eseguire una prima ricogni-zione della situazione della Presidenza delConsiglio ed è venuta fuori la possibilità ditagliare”.

Come intende muoversi?“Intanto non ci sarà il capo di gabinetto

esterno, che incideva in maniera consistentesul bilancio della Presidenza. In alternativautilizzerò un dirigente interno per abbatterei costi. Un modo anche per valorizzare ilpersonale regionale. Chiuderemo la sede di-staccata di Termoli. Il decentramento saràpossibile realizzarlo ugualmente e a costozero, reperendo qualche ufficio regionaleche si trova lì. Dei due autisti a mia disposi-zione ne utilizzerò uno solo, e per motiviistituzionali strettamente necessari. Quandosarà possibile utilizzerò la mia auto, comeper altro ho fatto in passato, quando rico-privo la carica di assessore regionale”.

E poi c’è il personale che era stato in-serito nell’organico da chi l’ha prece-duto…

“Tratterrò da me solo i dipendenti stret-tamente indispensabili, tra cui l’addetto alcerimoniale”.

A quanto ammonterebbe il risparmio,

solo per le attività della Presidenza delConsiglio?

“Secondo una prima stima dovremmo re-cuperare circa duecentomila euro l’anno, aregime”.

La sensazione che si ricava è quella diun colpo di spugna su tutto quello cheaveva messo su l’ormai ex presidentePicciano. Forse si era allargato un po’troppo?

“Ma non voglio entrare nel merito di sceltefatte da chi mi ha preceduto. Non è nel miocostume. Dico semplicemente che erano al-tri tempi. La situazione attuale è tale da im-porre maggiore rigore, sobrietà. Non pos-siamo più permetterci costi alle stelle,benefici. E’ arrivato il momento di dare unprimo segnale ai cittadini molisani”.

Ha già illustrato la sua decisione aicomponenti l’Ufficio di Presidenza?

C’è un clima sereno e di collaborazione. Epoi quando si danno segnali chiari e decisi,nessuno può sottrarsi al senso di responsa-bilità, perché è di questo che si tratta”.

Reazioni dalla Conferenza dei capi-gruppo?

“Reazioni di piena condivisione e d’altraparte non poteva essere diversamente.

Deve essere la politica, la casta, tantocontestata dai cittadini, a dare l’esempio,insomma…

E’ così. Noi politici dobbiamo essere iprimi a fare dei sacrifici. Siamo nelle con-dizioni di poterlo fare e, anzi, come ha an-nunciato il presidente della Regione Iorio,partiremo da subito”.

TAaglio

lto3

10 dicembre 2011

“Tagli, partiremoproprio dal Consiglio”

Ho già fatto eseguireuna ricognizione: potremoagire su più capitoli

Nessun colpo di spugnaMa la situazione è taleda imporre sobrietà

“C’è disponibilitàe condivisione”

Il governatore.

Anche Michele Iorio

esprime un moderato ot-

timismo sull’esito del

confronto di ieri tra i

partiti rappresentati in

Consiglio regionale.

“Ho trovato disponi-

bilità e condivisione

(sulla necessità di ta-

gliare i costi della poli-

tica, ndr) – ha detto il

presidente – su un percorso

che dovrà avere tappe e tempi

certi. Tra i primi provvedimenti l’elimi-

nazione dei vitalizi e una riduzione

complessiva degli emolumenti ai sin-

goli Consiglieri”.

Io e Iorio siamo firmataridi una proposta di leggeper abrogare lo Statuto

Page 4: Quotidiano - 10 Dicembre 2011

410 dicembre 2011

TAaglio

lto

CAMPOBASSO. Nel corso degli ultimimesi, la Direzione Centrale Entrate dell’IN-PDAP, ha intensificato le azioni di recuperoforzoso dei contributi previdenziali sospesia seguito del terremoto di San Giuliano diPuglia del 31.10.2002, inoltrando a dipen-denti pubblici in servizio o collocati a ri-poso, cartelle esattoriali con importi varia-bili mediamente tra 1.000 e 15.000 euro. Icittadini della provincia di Campobasso chericevono tali ingiunzioni di pagamento ex-art.6 comma 1/bis della legge 290/2006 sonoobbligati a restituire gli importi o inun'unica soluzione entro 30 giorni oppureattraverso una rateizzazione massima di 60rate mensili. Ai dipendenti del settore pri-vato sono applicabili le Ordinanze di Pro-tezione Civile emanate ai sensi della leggen. 225 del 1992 e della legge n. 286 del27/12/2002 e quindi gli stessi sono autoriz-zati a restituire i contributi sospesi in 208rate con importi mensili sopportabili. Aglienti pubblici e loro dipendenti che si tro-vano in n. 14 comuni dellaprovincia di Campobasso (area del cratere ) il D.L. n.185/2008 convertito nellalegge n. 2/2009, è stata datala facoltà di derogare dalla

norma di legge ( art. 6 comma 1/bis l.290/2006 ) con un doppio beneficio. Il primoconsiste nell’abbattimento al 40% dell’im-porto da restituire. Ed il secondo prevedela possibilità di rateizzare le somme in 120rate e non in 60. Una questione che sta in-teressando oltre ottomila cittadini della pro-vincia di Campobasso che si vedono un ca-rico pesante mensile in un periodo di fortecrisi economica. Da qui la richiesta al Go-verno Monti di allungare il periodo dellarestituzione almeno fino a 120 mesi cosìcome fatto per i residenti nei 14 Comunidell'area del cratere. E' pur vero che propriosu questa differenziazione si è giocato suun sottile filo che mai nessuno ha posto neidovuti termini fino a giungere a oggi conl'intervento a 'gioco duro' da parte dell'In-pdap. Una questione che, forse, andava me-glio analizzata nel passato e non che scop-piasse in tutta la sua virulenza in questesettimane con innegabili problemi di pesoa danno dei bilanci familiari.

CAMPOBASSO. Il senatore UlisseDi Giacomo, unitamente ad altri duecolleghi, ha presentato in Senatoun'interrogazione parlamentare nellaquale si chiede al presidente del Con-siglio, Monti un intervento riguardoal problema della restituzione deicontributi post-sisma in Molise.Come è noto, il DPCM del 29 novem-bre 2002 stabiliva che la restituzionedei contributi sospesi per il periodo2002/2005 avvenisse , per tutti i di-pendenti, in 288 rate mensili. L’In-pdap, con propria decisione, è inter-venuta recentemente chiedendo acirca 8.000 dipendenti pubblici, perla gran parte lavoratori della Scuola,la restituzione dei suddetti contributiin circa 40 rate, decretando così unaingiustificata disparità di trattamentotra dipendenti pubblici e privati erendendo praticamente impossibilel’esborso di 100/300 euro mensili daparte di queste famiglie. "Nell’inter-rogazione - sostiene Di Giacomo - sichiede che anche per i dipendentipubblici del Molise la somma da re-stituire venga rateizzata in 288 rate,mettendo così fine a questa insop-portabile ingiustizia. Tali disposizionideterminano di fatto una disparità ditrattamento tra i lavoratori pubblicie privati in ordine alla restituzionedei contributi previdenziali e espon-gono i lavoratori e le lavoratrici delsettore pubblico ad una drastica ri-

duzione degli stipendi che in una si-tuazione economica nazionale diffi-cile in cui le famiglie si vedono co-strette in molti casi per affrontarespese legate allo studio dei figli e perla normali necessità familiari a doveraccedere a forme di finanziamentoporta di fatto molti lavoratori a ve-dersi decurtato oltre il quinto dellostipendio".

L'interrogazione nasce dal fattoche, nelle ultime settimane, si sonoulteriormente intensificate le istanzedi ricorso presentate dai dipendentipubblici per chiedere il riconosci-mento di pari trattamento non solonei confronti dei dipendenti privatima anche rispetto agli altri cittadiniitaliani che in simili eventi calamitosihanno visto loro riconosciuto un trat-tamento di gran lunga meno pena-lizzante. A tal proposito anche la notainviata, il 26 novembre 2011, dal con-sigliere regionale del Molise MichelePetraroia, alla Presidenza del Consi-

glio dei Ministri, al ministro del-l’Istruzione, dell’Università e della ri-cerca e al ministro del Lavoro e dellePolitiche Sociali con la quale si chie-deva un urgente intervento norma-tivo per risolvere questa drammaticasituazione. "I circa 8.000 dipendentipubblici della Provincia di Campo-basso, di cui in gran parte operantinel settore scuola, - aggiunge Di Gia-como - in ottemperanza a quanto sta-bilito con ex-Ordinanza P.C.M.3253/2002 si sono visti applicare apartire da maggio/giugno 2011 primale ritenute in busta paga dei contri-buti previdenziali con una rateizza-zione pari a 288 rate di circa 20 europoi trasformate nel corrente mese in43 rate mensili dell’importo rappor-tato all’entità dello stipendio varia-bile da 100 a 300 euro. Per questo -chiude il senatore molisano del Pdl -chiediamo un intervento urgente daparte del Governo per sanare unabrutta pagina".

Un prelievo forzosonon uguale per tutti

La questione.Rinfocolano le polemiche

dopo le decisioni adottate

dall’Istituto in materia

di dipendenti pubblici

Di Giacomo: “Troppe disparità

sui contributi post sisma”

Il fatto. Il senatore molisano ha presentato un’interrogazione al Governo

Il recupero delle sommeda parte dell’Inpdapè stato accorciatoa 40 rate mensili

Sono 8.000 i cittadini

della provincia di Campobasso

che dovranno restituire

i contributi previdenziali

Page 5: Quotidiano - 10 Dicembre 2011

TAaglio

lto5

10 dicembre 2011

CAMPOBASSO. Torna a essere Massimo Romanoil vero competitor di Paolo Di Laura Frattura per laleadership del centrosinistra. Così come si è avutoin occasione delle Primarie, dove l'ex presidentedella Camera di commercio ha avuto la meglio, an-che questa volta i due si troveranno l'uno di fronteall'altro. Romano, infatti, non nasconde le sue aspi-razioni a conquistare il ruolo di guida della coali-zione proprio dopo l'insuccesso elettorale di Frat-tura. Quest'ultimo, certo, punta alla cancellazionedel voto ritenuto viziato da troppi errori nella fasedi compilazione e raccolta firme. Su questa strada,però, ha trovato non poche difficoltà da parte deisuoi stessi compagni di cordata che vorrebbero ilcapovolgimento del risultato elettorale non già l'an-nullamento dello stesso. Ma Frattura deve teneredura la barra su questo punto per tenere caldo l'am-biente e mantenere quella struttura che aveva messoin piedi e che, diversamente, verrebbe meno. La se-greteria del Tar, intanto, sta già lavorando intorno alricorso presentato per la notifica dello stesso alleparti in causa che, a loro volta, potranno presentarele loro opposizioni. La presentazione del ricorso, co-munque, ha già fatto programmare una possibilecalendarizzazione della discussione prevista, con

molta probabilità, tra la fine di aprile e maggio 2012.Una tempistica che risponde alla celerità impostadalla legge in tema di ricorsi elettorali. Su tutto que-sto, però, incombono anche le elezioni politiche pre-viste per il 2013 che risvegliano non pochi appetitia partire da quelli di Roberto Ruta che, per questo,ha la necessità di mantenere anch'egli caldo l'am-biente per cercare un affondo capace di condurlo auna possibile candidatura al Parlamento. MassimoRomano, naturalmente, non può restare a guardaree intende giocare la sua partita fino in fondo a partireproprio dalla Regione. Il suo duello a distanza conlo sfidante Paolo Frattura, al momento, è in sordinaanche perchè i due competitor ancora non esconoallo scoperto. Ma il consigliere di Costruire demo-crazia sa di non potere perdere questo treno e didoversi giocare la partita fino in fondo. Se si dovessearrivare all'annullamento del voto delle regionali sifionderebbe a chiedere la candidatura per la Presi-denza. Diversamente, resterebbe quatto quatto adattendere le Politiche e cercare il colpo vincente.Naturalmente tutto questo è nelle pie intenzioni. Poibisognerà vedere come lo scenario politico andrà amuoversi e, soprattutto, come Frattura reagirà a que-sto vero e proprio scacco al Re.

Ieri pomeriggio, ci ha lasciato un amico.Fausto Siconolfi, per molti di noi, era il bur-bero buono delle redazioni. Sempre pronto ainfervorarsi sul tema del giorno legato,spesso, alla sua Campobasso. Un giornalistasanguigno, che non indietreggiava dinanzi ilpotente di turno anche quando questo era ilsuo stesso datore di lavoro. Un uomo di altritempi che aveva avuto la gioia di potere fe-steggiare i 40 anni di tessera all'Ordine deigiornalisti per la cui costituzione in Molisesi era, pure, battuto nei tempi passati. Il ri-cordo è in quanti lo hanno conosciuto e, so-prattutto, in quanti hanno avuto la possibilitàdi leggere i suoi pezzi o ascoltarne i serviziin Tv sempre al limite di una pressione arte-

riosa che diventava ballerina perchè influen-zata dal sentire delle problematiche espresse.E quel suo modo di descrivere la società, dirappresentarne i problemi, di analizzarne icostumi lo si ritrovava il giorno seguentenella chiacchierata al bar o dinanzi l'edicola.Pronto a rituffarsi in un'altra situazione rac-colta in mezzo la strada dal cittadino che nonsapeva dove sbattere la testa per avere unarisposta. Ci piace, allora, ricordare il collegaFausto Siconolfi senza fronzoli e orpelli macon quella frase che ripeteva spesso e cheha portato con sè: "Nu sème e Campuasce".Alla famiglia, vanno le condoglianze più sen-tite dall'editore e da tutto il corpo redazionalee tecnico.

Un uomo di altri tempi dal carattere ‘sanguigno’

Si è spento Fausto Siconolfifigura storica del giornalismo

La scheda

Il cordoglio

Nato a Campobasso il 2/12/1946

Laureato in Scienze Politiche 110/110

Insegnante di Diritto ed Economia

Iscritto all’Albo Giornalisti Pubblicisti dal 26/2/71

Dal 1969 al 1971 collaboratore della Redazione

molisana de IL TEMPO

Dal 1973 al 1976 Addetto Stampa dell’Alfa Sud a

Pomigliano d’Arco

Dal 1980 al 1984 Addetto Stampa del Comune di

Campobasso

Dal 1984 al 1999 Capo Redattore di TELEMOLISE

Dal 1999 al 2001 Direttore di TELEREGIONE

Dal 2001 al 2002 Capo Redattore Tele Isernia

Dal 2005 al 2007 ha collaborato con la GAZ-

ZETTA DEL MOLISE

Direttore di ACEM INFORMAZIONE, per 5 anni

Direttore de La Sveglia e de La Funzione Pubblica

CISL Segretario e poi Vice Presidente della Com-

missione Giuridica del Consiglio Nazionale Gior-

nalisti e Consigliere dal 2004 al 2010

Direttore del quotidiano PRIMO PIANO MOLISE

fino ad agosto 2010.

L'Ordine dei giornalisti del Molise, i consiglieri nazionali

e tutta la stampa molisana si associano al dolore della fa-

miglia Siconolfi per la morte del caro Fausto.

Un dolore che condividiamo, avendo conosciuto e ap-

prezzato le qualità umane e professionali di un collega

sempre entusiasticamente legato alla professione.

Non è facile in momenti come questi trovare le parole

giuste per esprimere la misura del profondo dispiacere.

Non sarà facile dimenticare Fausto, vorremmo anzi che

il suo ricordo possa rimanere a lungo nei nostri cuori: il

ricordo della sua energia e della dedizione per il lavoro,

anche da Consigliere nazionale dell'Ordine dei giornali-

sti.

Dai tuoi colleghi, l'ultimo caloroso abbraccio.

I consiglieri nazionali

dell’Ordine dei Giornali-

sti Vincenzo Cimino e

Cosimo Santimone

esprimono tutta la pro-

pria vicinanza alla fami-

glia del collega Fausto Si-

conolfi per l’improvvisa

scomparsa. A nome del

Consiglio nazionale

dell’Ordine va un pro-

fondo ringraziamento

per l’attività svolta in

tanti anni di mandato.

Il ruolo. Da consigliere vuole

interpretare il ruolo

di leader del centrosinistra

La speranza. Che si torni

a votare alla Regione o è pronto

per le Politiche

L’obiettivo. Sostituire

di sana pianta nella posizione

l’ex candidato presidente

Romano studiaper ‘fregare’ Frattura

In occasione della scomparsa del Girnalista Fausto Sico-

nolfi il Presidente della Regione Michele Iorio ha dichia-

rato:

“Scompare con Fausto Siconolfi una delle firme più note

e rappresentative del giornalismo molisano. Un carattere

estroverso, la capacità di stare tra e con la gente sempre

e comunque, gli hanno consentito di svolere un lavoro,

quello del giornalista, che in verità era la sua passione e il

suo modo concreto per partecipare alla crescita della so-

cietà e alla concretizzazione del bene comune. Ha saputo

pungolare il mondo della politica raccontandone con sa-

gacia e intelligenza le dinamiche e le posizioni dei vari

“contendenti”. Attaccatissimo alla sua città e al suo Mo-

lise ha testimoniato, commentato e in alcuni casi criticato

ogni aspetto della quotidianità, cercando sempre e co-

munque di migliorare la società per rendela più giusta e

confacente ai bisogni collettivi e singoli.

Ha diretto televisioni e giornali, è stato per me, per la

mia azione politica e istituzionale, un attento testimone e

uno sprone a fare sempre di più nell’interesse del nostro

Molise. Intere generazioni di giornalisti sono cresciuti con

lui e con lui si sono formati. Ultimamente aveva portato

la sua esperienza nell’Ordine dei Giornalisti a livello na-

zionale facendo ascoltare le esigenze dei colleghi del Mo-

lise. Il suo entusiasmo e la sua professiolaità non po-

tranno essere dimenticati, mentre la sua carica umana

resterà patrimonio di tutti coloro i quali hanno avuto la

possibilità di conoscerlo e apprezzarlo”.

Page 6: Quotidiano - 10 Dicembre 2011

La Gazzetta del Molisebrucia le tappe a pochigiorni dal debutto suiPhone, iPod Touch eiPad.

L’applicazione di NextSrl, scaricabile da AppStore con iTunes, ha su-bito fatto il pieno: i 1.250utenti che ne hanno giàusufruito l’hanno lan-ciata al 14esimo posto alivello nazionale nellacategoria “News”. Unsuccesso rapido quantoinsperato per le nostroquotidiano, ora più chemai a portata “di palmo”e quindi ancor più vi-cino ai lettori, i qualihanno la possibilità discaricare e sfogliare inanteprima i nuovi nu-meri del giornale.

E giudizi degli utentiin rete sono più che lu-singhieri: c’è chi ap-prezza la grafica “bella eimmediata nell’utilizzo”,chi l’interfaccia “carina,veloce e sempre aggior-nata” e chi, più in gene-rale, la definisce “benfatta e di facile consulta-zione”. Un altro belpasso avanti verso i no-stri fedeli e affezionatilettori, ai quali va ancorauna volta il nostro rin-graziamento.

A pochi giorni dal debutto su iPhone, iPod Touch e iPad, il nostro quotidiano conquista il 14° posto assoluto nella categoria “News”

La Gazzetta “palmare” brucia le tappe

Page 7: Quotidiano - 10 Dicembre 2011

PPrimoiano

710 dicembre 2011

Cgil, Cisl e Uil scioperano contro

la manovraCAMPOBASSO – In vi-

sta dello sciopero di treore proclamato dai sinda-cati, sulla manovra Montiinterviene la Flc Cgil Mo-lise. In una nota il segre-tario Sergio Sorella tira lesomme su un provvedi-mento da lui definito “ini-quo e sbagliato perché scarica soltanto su la-voratori e pensionati costi socialmenteinsopportabili. Si tagliano le pensioni esclusi-vamente per far cassa mettendo in discus-sione diritti fondamentali. Non si intravede al-cun segnale di cambiamento concreto rispettoalle politiche antisociali del governo Berlu-sconi che hanno particolarmente penalizzatoil lavoro pubblico. Bisogna perciò cambiarela manovra garantendo una maggiore equitànei sacrifici, l’introduzione della patrimoniale,una seria lotta alle evasioni fiscali, politiche afavore della crescita e dell’occupazione”.

Per queste ragioni i sindacati hanno annun-ciato che lunedì ci saranno assemblee in tuttele scuole della regione, all’università ed alconservatorio.

“I lavoratori del comparto – spiega ancoraSorella - non sono disposti a pagare ancorauna volta il peso del risanamento e si uni-scono allo sciopero degli altri lavoratori delpubblico impiego”.

Cgil, Cisl e Uil hanno proclamato inoltreuno sciopero ad hoc nei diversi settori dellaconoscenza per lunedì 19 dicembre. Nellascuola statale si protesterà un’ora al terminedelle lezioni o del servizio; nei settori univer-sità, ricerca e Afam per l’intera giornata.

Nel 2010 ogni residente ha sborsato alla società 146 euro con un prelievo totale coattivo di 46,9 milioni di euro

Chi paga la crisi? Sel prova a rispondere

CAMPOBASSO – In Molise le riscossioni di Equitalia delle tassenon pagate sono aumentate del 25,1%. Si tratta del dato più alto inItalia dopo quello della Sardegna (27,2%). I numeri emergono daun’elaborazione della Cgia Mestre, che ha calcolato il ‘bottino’ in-cassato nel 2010 (ben 8,8 miliardi di euro) mediante azione di ri-scossione coattiva esercitata sui contribuenti. Nella nostra regionel’agenzia che opera per conto dello Stato, ha riscosso 46,9 milionidi euro: ovvero 146,7 euro per residente. Nel 2009 aveva prelevatodalla tasche dei cittadini 37,5 milioni di euro. Sul podio, dunque,ma nel calcolo della differenza tra quanto sborsatonel 2009 e quanto nel 2010.

I più pressati dell’ultima analisi sono invece i la-ziali (il Molise taglia a metà la classifica piazzandosial 9° posto) che hanno versato mediamente, 217,6euro. Al secondo posto di questa speciale graduatoriatroviamo i toscani, con 192,6 euro, mentre in terzaposizione si piazzano i lombardi, con 189,7 euro. A li-vello nazionale, ciascun italiano ha mediamente ver-sato alla società di riscossione 159,7 euro. In codaalla classifica, invece, si piazzano due regioni del nordest che ri-sulta essere la ripartizione geografica meno interessata da questofenomeno. Se nel Veneto l’importo medio per ciascun residente èstato di 117,9 euro, in Trentino Alto Adige la somma di denaro re-cuperata da Equitalia scende a 99 euro.

“E’ vero – esordisce Giuseppe Bortolussi segretario della Cgia diMestre – che questi importi sono incassati a fronte di cartelle esat-toriali emesse da Equitalia per recuperare il pagamento di imposteo di contributi non versati dai cittadini. Ma è quanto meno sin-golare che lo Stato sia diventato così efficiente ed inflessibile

quando deve recuperare le sue spettanze, visto chel’incremento di gettito rispetto al 2009 è cresciuto diquasi il 15%, mentre è il peggiore pagatore d’Europaquando deve liquidare i propri fornitori. Ricordo chele aziende private italiane avanzano dalla PubblicaAmministrazione 70 miliardi di euro di mancati paga-menti”.

Sempre dall’ analisi della CGIA, si sono messe inevidenza anche le procedure di riscossione coattivemaggiormente adottate da Equitalia. Ebbene, gli stru-

menti più usati a livello nazionale sono stati il preavviso di fermoamministrativo e, successivamente, l’iscrizione di fermo ammini-strativo. Nel primo caso, nel triennio 2007-2009, si è ricorsi media-mente a questo strumento 26,8 volte ogni 1.000 abitanti. Nel se-condo caso, invece, 7,5 volte ogni 1.000 abitanti.

CAMPOBASSO - Sinistra Ecologia e Libertà del Molise illustra le proprie pro-poste sulla manovra finanziaria del governo Monti. L’incontro con la stampa è fis-sato per questa mattina alle 11 a Campobasso, nella sede dell’incubatore socialein via Monsignor Bologna. Alla conferenza stampa parteciperanno il coordinatoreregionale di Sel Molise Candido Paglione, il consigliere regionale Filippo Monacoe l’avvocato Pinuccio Biscardi.

Lunedì tre ore di assemblea in tutte le scuole del Molise

e la prossima settimana protestail settore della conoscenza

Riscossioni Equitalia, il Molise taglia la classifica

Rispetto aidati del 2009

c’è stato un aumento

del 25%

Provincia di Campobasso

Provincia di Isernia

Page 8: Quotidiano - 10 Dicembre 2011

ASSISI – La nostra regione, nella giornatadell’Immacolata Concezione, è stata nuova-mente protagonista ad Assisi. Dopo la gior-nata del 4 ottobre scorso, con l’offertadell’olio, giovedì le Istituzioni presenti nellacittà umbra per un omaggio collettivo. Do-nare, attraverso un simbolo, qualcosa di pro-fondo. Un albero del bosco di San PietroAvellana (riserva Mab) alto 12 metri è statoarricchito da 136 sfere trasparenti, di cuiognuna riporta i nomi dei comuni della re-gione. Alla fine del periodo natalizio l’alberoverrà smontato e ciascuna sfera verrà, pervolontà del presidente Iorio, sarà consegnataai comuni in ricordo dell’evento.

Nella mattinata, il presidente della Re-gione Michele Iorio e l’assessore GianfrancoVitagliano, hanno partecipato, nella basilicadi Santa Maria degli Angeli, alle funzioni re-ligiose. Al termine delle funzioni, nel refet-torio del convento, un pranzo tra irappresentanti molisani, padre Fabrizio Mi-gliasso, custode del convento di Santa Mariadegli Angeli e il cardinale Nicora, legatopontificio della basilica di Santa Maria degliAngeli. Successivamente il presidente ha vi-sitato la mostra dedicata al presepio nellatradizione molisana, allestita nella sala PioX. A rappresentare la locale tradizione la

presenza di 25 presepi, realizzati dai più fa-mosi maestri della nostra regione che hannovoluto descrivere le scene sacre in paesaggi,ambienti e luoghi tipici del Molise e dellasua storia. Nel pomeriggio, nella Basilica diSan Francesco, è stata celebrata la funzionedal cardinale Jean Louis Tauran, presidentedel pontificio consiglio per il dialogo inter-religioso, a cui hanno partecipato, insiemealle massime autorità regionali umbre edella città di Assisi, anche le istituzioni mo-lisane.

Al termine delle funzioni pomeridiane, glizampognari di Scapoli, hanno aperto un cor-teo seguito dalle autorità religiose e civili.Raggiunto il piazzale antistante la basilica ilpresidente della Regione, Iorio e padre Pie-montese hanno firmato un protocollo d’in-tesa che prevede, con l’impegno finanziariodiretto della Regione Molise, la distribuzionedella rivista “San Francesco Patrono d’Italia”ai 136 sindaci e ai parroci della regione pertutto il 2012. Dopo la firma del protocollod’intesa, il Cardinale Tauran ha benedettol’albero e il presepe. Quest’ultimo, messo adisposizione per l’occasione, è stato realiz-zato per conto del Comune di Jelsi da Salva-tore Fratino.

MP

Una pallina per ogni comune sull’albero donato dalla Regione e collocato nella piazza

della basilica inferiore di San Francesco

Regione8

10 dicembre 2011

ASSISI - Il presidente della Regione Molise, Mi-chele Iorio ha espresso soddisfazione, in seguito allagiornata dell’8 dicembre. Una nuova esperienza, ini-ziata dal 4 ottobre, data simbolo del viaggio della re-gione in terra umbra.

Al termine delle celebrazioni, della giornata del-l’Immacolata Concezione, in diretta televisiva, ilpresidente della Regione ha detto: “Dopo la stu-penda ed indimenticabile esperienza dello scorso 4

ottobre, quando il Molise offrì, a nome di tutta l’Italial’olio per la lampada votiva sulla tomba di San Fran-cesco, oggi la nostra piccola grande regione, con lasua identità fortemente aderente al messaggio fran-cescano, è di nuovo qui per portare il suo messaggiodi pace. Un messaggio semplice, come la gente mo-lisana, ma pieno di contenuti e impegnativo pertutte le nazioni e per ogni periodo della storiaumana. Siamo nuovamente in questi luoghi in cuil’esperienza mistica di Francesco ebbe inizio, con imaestri presepisti della nostra terra, con l’anticatradizione della zampogna che risuona da secoli inquesto periodo nei nostri borghi, e con questo stu-pendo albero proveniente dalle nostre incontami-nate foreste.

Una presenza accorata, motivata e fortementecoinvolta che vuole essere un invito per tutti di unmaggiore impegno per la costruzione in cui giusti-zia, pace e concordia trionfino e consentano di co-struire società evolute e tolleranti in cui nessunovenga mai lasciato indietro o solo nell’affrontare iproblemi della vita”.

Siamo nuovamente in questi luoghi con i maestri presepistidella nostra terra, con l’antica

tradizione della zampogna e con questa pianta

proveniente dalle nostre foreste incontaminate

Il messaggio del presidente Iorio

Molise protagonista del Natale di Assisi

Page 9: Quotidiano - 10 Dicembre 2011

Il riconteggio delle schede per vinceresulla ‘guerra dei resti’. Questo in sostanza il

contenuto del ricorso al Tar proposto dal Mo-vimento 5 Stelle. L’atto giudiziario, predisposto

dagli avvocati Ennio Cerio del Foro di Campo-basso e Donato Garzarella del Foro di Larino,

poggia su preferenze attribuibili ai ‘grillini’sulla lista del proporzionale, che de-

terminerebbero di fatto il raggiun-gimento del quorum.

“In base all’art. 7 della leggeregionale di riferimento – sot-tolinea l’avvocato Cerio – conun quorum del 2,28% al pro-porzionale ed un 5,66% almaggioritario, il Movimento 5Stelle ha partecipato al ripartodei seggi”.

Sulla scorta del complicatoriparto dei resti, i ‘grillini’ sonorisultati primi esclusi dopoGrande Sud. L’ipotesi avan-zata nel ricorso è che nelleoperazioni di spoglio vi sianostati alcuni voti del proporzio-nale non attribuiti alla lista.

Voti che consentirebbero di scavalcare chi liprecede. “Molte schede recano solo la prefe-renza per il candidato presidente Antonio Fe-derico – spiega Cerio – Dunque, noi sosteniamoche quella preferenza deve essere estesa ancheal proporzionale, secondo il principio del favorvoti”.

L’obiettivo è quello di ottenere un seggio inConsiglio regionale, che dovrebbe essere occu-pato proprio da Federico.

Niente richiesta di sospensiva, con l’auspicioche i giudici amministrativi fissino l’udienza intempi ravvicinati.

Nell’arco di una settimana, il presidente delTar potrebbe già comunicare la data di discus-sione del merito.

La guerra dei restiRegione

910 dicembre 2011

Depositato al Tar Molise il ricorso del Movimento 5 StelleInvocato il principio del ‘favor voti’ per ottenere

le preferenze necessarie a scavalcare Grande Sud

A Perth i festeggiamenti per il 40°

anniversario del Molise e Abruzzo Club

In un periodo di crisi, sia fi-nanziaria che dei valori, non-ché della rappresentativitàpolitica, la Democrazia Cri-stiana si ripropone sulla scenarilanciando quello che fu il suoruolo di guida nella prima re-pubblica.

Per ripartire ha scelto diinaugurare una nuova sede aNapoli. Nei giorni scorsi la ce-rimonia, nei nuovi locali dipiazza Garibaldi.

Alla presenza del commissa-rio regionale Aniello Giulianoe del coordinatore provincialeEttore Zecchino, si è compiuto,dunque, un passo importanteper la rinascita.

“La sede della DC -commenta Monita- sarà centrostudi e punto dir i fe r imento

dei democristiani che non in-tendono rinunciare alla loroidentità storica e che, in unquadro politico deteriorato elontano dai problemi realidella gente, si pone comeriferimento concreto”.

"Solo una parteci-pazione attiva deicittadini alla vitadei partiti puògarantire lademocrazianel nostroPaese – hasottolineatoil segretarion a z i o n a l e,G i u s e p p ePizza – una

ripresa intal senso

può crearele condi-

zioni per superare una crisiche viene da lontano e che nonè certo da attribuire alle classimeno abbienti e del ceto

medio dell’Italiacontempo-

ranea”.di Leo Di Bernardo

PERTH – (Australia) - Per i festeggiamenti in occasione delquarantesimo anniversario del Molise e Abruzzo Club diPerth, si sono mobilitati a centinaia per partecipare ad unevento così importante in cui i molisani e abruzzesi si sono ri-trovati per trascorrere una giornata in piena allegria e conqualche pizzico di nostalgia per chi quaranta anni fa ha decisodi dar vita a questo club e che ora ci ha lasciati. Oggi graziealla presidente Palmina la Frenais e del comitato, il Molise eAbruzzo club continua ad essere ancora una realtà. Questodimostra quanto i nostri corregionali non più così giovani,siano così legati a al club che in quaranta anni si è riusciti acostruire. Rappresenta davvero un pezzo della storia, dellacultura, e degli enormi sacrifici che hanno dovuto sostenere inperiodo non del tutto facile e spesso venivano emarginati. Ilmodo migliore per stare in compagnia era quello di ritrovarsiin un centro, di organizzare feste popolari, parlare il loro dia-letto in assoluta sicurezza lontano dagli occhi indiscreti degliaustraliani che in quel quegli anni avevano etichettato gli ita-liani “Wog” una modo denigratorio come se fosse un marchiodi fabbrica per riconoscere la loro provenienza.

Di strada ne è stata fatta, e oggi il Molise e Abruzzo club èsicuramente il primo club in tutta l’Australia che può vantareun centro tutto suo con oltre 500 soci, e un’estensione del ter-reno di due ettari e mezzo. Ne sa qualcosa il presidente Mi-chele Iorio che, nel corso della sua visita ufficiale in terraaustraliana del 2009, ha avuto modo di essere ospite.

Per il quarantesimo erano molti gli ospiti illustri, a partiredal console d’Italia, Antonio Marino, Vittorio Petriconi presi-dente del Comites e di John Mario Castrilli, ministro austra-liano originario di Roccamandolfi.

“Vogliamo festeggiare il nostro quarantesimo anniversarioal nostro club, cioè all’interno di una struttura della quale noisiamo stati parte integrante per tanti anni”, ha sottolineato lapresidente Palmina La Frenais.

“L’Abruzzo e Molise Sporting Club deve il successo all’im-pegno costante del comitato e dei suoi membri i quali pre-stano servizio a scopo gratuito”. E ancora, “mi auguro che ilclub continui a crescere, a sopravvivere e a servire come ri-cordo lasciato da chi ci ha preceduto per le future generazioniche sappiano che la loro storia, le tradizioni, la cultura sono unpatrimonio indelebile lasciato dai corregionali dell’Abruzzo eMolise, una volta unica regione”.

Nel corso della serata è stata servita una cena tipica abruz-zese-molisana e non sono mancati i momenti di intratteni-mento con canti e balli regionali, per un istante hannoriportato gli oltre quattrocento presenti alle memorie del pas-sato.

Il comitato ha reso noto che per l’occasione del quarante-simo anniversario è stato pubblicato un libro dove si riper-corre la storia del club, con svariate foto e testimonianze moltoimportanti. Per chi volesse saperne di più c’è anche un sito:www.abruzzomoliseclub.com.au

Un solo cuore: Abruzzoe Molise si riuniscono

in Australia

La Democrazia Cristianatenta la risalita

Monita:“La nuovasede Dca Napoliè un puntodi riferimentoconcreto peri democristianiche nonvoglionorinunciarealla propriaidentità”

Page 10: Quotidiano - 10 Dicembre 2011

La Copagri Molise, importanteorganizzazione di categoria delsettore agricolo per numero diiscritti (oltre 8000) torna a riu-nirsi dopo una fase di riassetto.Martedì, infatti, fissato a Torelladel Sannio, un incontro di ag-giornamento su tutte le ultimenovità. Nell’ambito delle cosiddette‘giornate divulgative in agricol-tura’,il presidente regionaleMessere aprirà i lavori facendoun bilancio sull’andamentodelle economie rurali in Molisee soffermandosi, in particolare,su due argomenti su cui potràcontare il settore: la legge diorientamento in agricoltura,primo utile strumento di svi-luppo aziendale, ancora pococonosciuto in regione e la nuovaPac, che ridisegnerà il mondodegli incentivi, attivando sem-pre più distingui fra gli addetti,con l’introduzione del concettodi agricoltore attivo, greening,aiuti diretti, etc. Seguirà poil’autorevole intervento del di-rettore della sede Inps di Cam-pobasso che illustrerà qualisono oggi gli strumenti utili allosviluppo ed alla competitivitàdel settore in campo previden-ziale. Si parlerà di novità fiscali, dellenorme sulla sicurezza alimen-tare, della salvaguardia ambien-tale e delle relative regole cui ilcomparto deve adeguarsi, del-l’attività svolta nella gestionedella fauna selvatica con atten-zione alla gestione dei cinghiali,vera catastrofe per la sicurezzadei centri rurali e delle produ-zioni aziendali. Inoltre, verrà affrontato in modoesauriente, dal dott. Rossi, iltema della formazione, qualestrumento di crescita aziendale.Dopo, la Copagri Molise darà

ampio spazio alle aziende chesupportano il mondo rurale construmenti innovativi per il set-tore, partendo dalle fonti ener-getiche rinnovabili quale fontedi reddito aggiuntivo e di ocu-lata gestione dei residui azien-dali. Spazio, inoltre, alle nuovetecnologie edilizie e dunque alfuturo delle costruzioni nelmondo rurale (con strutture abasso impatto ambientale e concosti notevolmente ridotti). Laparte degli impianti verrà cosìchiusa facendo chiarezza suidepositi aziendali. A seguireverranno consegnati degli atte-stati di frequenza ai giovani Co-pagri che hanno frequentatocon profitto il corso di guardie

volontarie venatorie e che pre-steranno successivamente illoro volontario contributo almonitoraggio del territorio edella fauna selvatica dannosaalle produzioni agricole. I lavori,interrotti nella tarda mattinata,riprenderanno nel pomeriggioper approfondire la propostaCiolos sulla nuova politica Agri-cola post 2013. Si guarderà alproblema del reperimento dellefonti di finanziamento per leaziende. Infine il dibattito ed unpassaggio di rappresentanzaistituzionale. A concludere lagiornata sarà il dott. Ranaldiche apporterà alla discussione ilpunto di vista della Copagri Na-zionale.

CAMPOBASSO – Italia, paesedi Santi e navigatori. Ma soprat-tutto poeti, artisti ed ingegni fini.

Come quelli che a palazzo SanGiorgio hanno elaborato la sofi-sticata scenografia del Natale2011 in piazza Vittorio EmanueleII. Settore tecnico, sindaco edamministratori hanno ripropostoil Presepe in piazza, ma con unascenografia particolare, allego-rica, metaforica, specchio deitempi. L’idea nasce dalla crisidell’Euro, dell’Italia, e vien cosìdescritta in una nota di Palazzo dicittà: “Il simbolo dell’euro è ca-duto a terra, ma un Angelo lo sol-leva sospinto dalla forza dellaLuce generata dalla Fede degliuomini”. In pratica il popolo invi-tato a rimboccarsi le maniche e arivolgersi alla Divina Provvi-denza? Ma non finisce qui: “Men-tre una colonna spezzatarappresenta la fragilità del mo-mento, alle spalle della Natività si

scorgono ancora erette le co-lonne che rappresentano i coloridella nostra bandiera, elementifondamentali a conclusione di unsofferto centocinquantesimo an-niversario dell’unità d’Italia”. Al-ziamo le mani sull’Italia, labandiera e l’unità. Tuttavia, visti imomenti bui cui si va in contro,bene avrebbe fatto il comune diCampobasso ad informare sullemanovre anticrisi da mettere inpiedi. Perché, se è vero che loStato decide, a rapportarsi con ilpopolo è pur sempre l’ente locale,il sindaco: Gino, che qualcosa allagente dovrà dirla, prima o poi.

E limitarsi a “non abbiamo isoldi neanche per comperare ungelato”, non basta. Specie se – apensarci bene – chi non ha i soldiper il gelato non è il sindaco diper sé (che non risulta abbia ri-nunciato al suo rimborso) ma icampobassani tutti.

Presepe in piazza: nuovascenografia, vecchi problemi

Campobasso10

10 dicembre 2011

Istallatala Nativitàallegorica:al centrola crisi

da combatteresolo con “la Fede

degli uomini”

‘Un pieno per Cercepiccola’ domani fa tappa in città

CERCEPICCOLA - Spazio alla solidarietà a partire da domattinaalle 9e30. Una domenica dedicata al service benefico per la casa fa-miglia “Santa Maria dell’Opera Mater Orphanorum”, struttura chesvolge dal 1958 un’attività caritativa rivolta per lo più a bambini bi-sognosi poveri, orfani oppure provenienti da famiglie numerose eindigenti dell’area molisana e non. Come già accaduto nelle festi-vità pasquali, per questo Natale, il Motoclub Road Eaters di Termolicercherà di dare una mano ai piccoli angioletti e donare loro unsorriso. L’iniziativa, denominata “un Pieno per Cercepiccola”, dun-que, domani farà tappa anche a Campobasso. L’appuntamento èalle 9e30 al monumento dei Caduti. Chiunque volesse contribuirepuò consegnare materiale per i bambini, esclusi indumenti, recan-dosi al GranRisparmio di Piazza Molise entro le ore 14.00 di oggi.

Agricoltura, al viale giornate divulgative

Page 11: Quotidiano - 10 Dicembre 2011

BOJANO – Se fosse un ro-manzo sarebbe un noir. Atmo-sfere fosche e sinistre alla basedi episodi inquietanti: elementiricorrenti tanto nelle trame delfortunato genere letterarioquanto nelle dinamiche di unadelle ultime indagini condottedai carabinieri di Bojano.

Da tempo – e più precisa-mente dallo scorso aprile - i mi-litari avevano raccolto lasegnalazione di un’artigiana delposto, che si era rivolta alle au-torità per denunciare il ritrova-mento di alcuni ‘strani pupazzi’nei pressi della sua villetta di lo-calità Limpilli.

Sagome in stoffa rossa o nera,corredate da pezzi di carne e dacroci in legno o nastro adesivo:una presenza, quella degli am-bigui manufatti, che aveva finitoper angosciare la 58enne, decisaquindi ad alleratre gli uominidell’Arma.

Dopo mesi di intenso lavoro eindagini serrate l’attesa svolta èarrivata: nei giorni scorsi, infatti,sono state individuate le re-

sponsabili dell’accaduto. Ad importunare la donna sono

state una dottoressa di 53 anni ela figlia 21enne, entrambe resi-denti nel piccolo centro mate-sino: entrambe sono statedenunciate per stalking, mentreil Tribunale del capoluogo ha giàemesso nei loro confronti la mi-sura cautelare del divieto di av-vicinamento ai luoghifrequentati da tutti i familiaridella denunciante.

Le risultanze investigativehanno inoltre evidenziato comele azioni delittuose delle due‘persecutrici’ comprendesseroanche pedinamenti e la diffu-sione di messaggi minatori e de-nigratori attraverso i piùrinomati social network: il tuttoallo scopo di gettare la malcapi-

tata artigiana, insieme all’interonucleo familiare, in uno stato diagitazione e paura.

Per fortuna, però, in soccorsodella vittima sono intervenutiprontamente i carabinieri, abilicome sempre ad infrangere i lo-schi piani delle stalkers.

Nei giorni scorsi sono stati im-pegnati sul territorio localeanche i militari del Nucleo ope-rativo e radiomobile di Campo-basso. Nel corso di un controlloalla circolazione stradale, un37enne del capoluogo è statodenunciato per guida in statod’ebbrezza alcolica: ad inchio-dare il giovane il test etilome-trico, che ha riscontrato unapositività con un tasso di 1,35gr/lt. Per l’automobilista sonopertanto stati predisposti il ri-

tiro della patente e il sequestrodel mezzo

Nei guai, anche se per motividifferenti, sono finiti anchequattro ragazzi di Santa Croce diMagliano (di età compresa tra i18 ed i 20 anni), sorpresi a bordodi un’auto con un artificio piro-tecnico rudimentale dai carabi-

nieri di Larino. Come se non ba-stasse, le forze dell’ordinehanno inoltre rinvenuto nel vei-colo anche due coltelli: per iquattro è inevitabilmente scat-tata la denuncia per trasporto diartifizi e porto ingiustificato dioggetti atti ad offendere.

RedKro

BOJANO – Davanti a certe barriere non c’èemergenza che tenga. Così, dinanzi ad un pas-saggio a livello chioso, anche un’ambulanza, contanto di lampeggianti accessi, deve fermarsi edattendere che passi il treno. E’ successo a Bojanoil giorno dell’Immacolata. Sono le 20 quando un

mezzo di primo soccorso viene fo-tografato al passaggio a livello divia Croce. Venti minuti di attesa,dicono al comitato Sottopasso diBojano. Un tempo interminabile e,soprattutto, assurdo: “Speriamo –dicono – che non fosse in codicerosso”. Ma qualora si verificasse?E’ la domanda che il comitato sipone, ormai, da decenni. Non ilprimo episodio. Era il novembredel 2010 quando gli organi distampa riportavano la notizia diun’altra ambulanza costretta adattendere che si alzassero lesbarre del passaggio a livelloprima di poter correre in aiuto aduna donna vittima di un incidentestradale. Al tempo lo stesso comi-tato aveva chiesto alla Provincia(presidente era D’Ascanio) diprovvedere e sostenere la realiz-

zazione di un sottopassaggio. A distanza di pocopiù di un anno, l’episodio s’è ripetuto. E al comi-tato chiosano: “Questo è quanto i cittadini sonocostretti a subire ogni santo giorno”. Sic et sim-pliciter.

Pupazzi macabri per spaventare una donna: denunciate madre e figlia

Ambulanza ferma al passaggio a livello

Campobasso11

10 dicembre 2011

Bojano. Svolta nelle indagini dei carabinieri

Ossessionano un’artigiana 58enne, finiscono nei guai per stalking

Ad un anno di distanza un nuovo episodio solleva le proteste del comitato per il sottopasso di Bojano

CAMPOBASSO – E’successotutto in pochi attimi. Una di-strazione improvvisa, l’auto chesbanda; poi l’impatto, violento,contro una rotatoria posta alcentro della carreggiata.

E’accaduto nella mattina diieri, poco dopo le 7, nel quar-tiere Vazzieri e più precisa-mente all’altezza di via Alfieri.

Protagonista dell’incidenteun giovane del capoluogo,uscito di casa solo pochi minutiprima: era in procinto di rag-giungere un amico quando, percause ancora da accertare, haperso il controllo dell’auto fi-nendo contro la rotonda.

Allo schianto, fortunatamente,non hanno fatto seguito conse-guenze drammatiche: il 23enne,in evidente stato di choc dopo ilsinistro, se l’è cavata infatti conalcune contusioni alla testa e ad

un braccio e con lievi escoria-zioni di poco conto.

Raggiunto immediatamentedai famigliari il ragazzo è statoaccompagnato in ospedale perle cure e gli eventuali accerta-menti del caso.

Stando alle prime ricostru-zioni, a determinare l’incidentesarebbe stata proprio una disat-tenzione del conducente: solouna fortunata circostanza hapermesso di evitare ripercus-sioni più serie e di ‘alleggerire’un bollettino medico cheavrebbe potuto conoscere notedecisamente più allarmanti.

Danni maggiori per la vettura,deteriorata soprattutto nellaparte anteriore destra ed allesospensioni: sono stati neces-sari diversi minuti, infatti, perspostare il veicolo dal luogodell’incidente.

Fuori strada con l’auto,

ferito un 23enneSbanda e finisce contro una rotatoria: paura per un giovane del capoluogo

Page 12: Quotidiano - 10 Dicembre 2011
Page 13: Quotidiano - 10 Dicembre 2011

[email protected] 30.000 copie in omaggio

www.lagazzettadelmolise.it

IL TAPIRO DEL GIORNO ALLA GIUNTA PROVINCIALE

L'Oscar oggi lo diamo a un notro carocollega, quel Nicola Mastronardi, daAgnone, che è salito alla ribalta nazio-nale per aver scritto un libro biograficosu Gheddafi. Quella delle biografiesembra essere diventata una moda eun vezzo dei giornalisti molisani. Cosìdopo Enzo Di Gaetano che ci ha propi-nato la vita a colori di Michele Iorio,ora arriva Mastronardi con tutte le av-venture del rais di Tripoli.Un Oscar al temerario collega diAgnone che, per il suo lavoro, è statoanche intervistato dai media nazionalie ha dato lustro alla nostra regione.

Il tapiro oggi lo assegniamo allaGiunta Provinciale di Isernia che, intempi di crisi e ristrettezze, non badaa spese, specie se si tratta di propristipendi. E' tutto pubblicato sui bollet-tini ufficiali, nessun segreto. E cosìabbiamo scoperto che il presidente,Luigi Mazzuto, porta a casa - netto -ogni mese la bellezza di seimila163euro. Mentre gli assessori guada-gnano, netto in busta, duemila537euro. Capito perchè tutti vogliono farel'assessore?Sembra che lo stipendio presiden-ziale, al di là di quanto previsto dallenorme, sia stato modificato - ad per-sonam - da un predecessore di Maz-zuto e reso molto più pesante di quellipercepiti dagli altri presidenti di pro-vince ben più importanti. Speriamoche non sia così, altrimenti............altro che Tapiro.

L’OSCAR DEL GIORNOA NICOLA MASTRONARDI

ANNO IV - N° 281 - SABATO 10 DICEMBRE 2011 - DISTRIBUZIONE GRATUITA

Redazione: via Carlomagno, 9 - Tel. 0865.414168 e-mail: [email protected]

Castellina, una sentenzache fa acqua

Castellina, una sentenzache fa acqua

Castellina, una sentenzache fa acqua

Castellina, una sentenzache fa acqua

Castellina, una sentenzache fa acqua

Castellina, una sentenzache fa acqua

ISERNIA

Contro le pellicce

scendein campola Lega

antivivisezioneA PAG. 15

ISERNIA

Natalein città: oggi

taglio del nastroalla collettiva

d’arte contemporanea

ISERNIA

Al viail corso

per raccoglitoridi funghiindetto

dalla ProvinciaA PAG. 14 A PAG. 15

Page 14: Quotidiano - 10 Dicembre 2011

ISERNIA. Caso Castellina: laProcura Generale di Campo-basso ricorre contro la sentenzadi Primo grado. Soddisfattal’Amministrazione comunale diCastelpizzuto. Fiducioso l’avvo-cato Gianni Perrotta: “Siamoconvinti di poter dimostrare leragioni dell’Amministrazionelocale e dei cittadini di Castel-pizzuto”. Questi i primi com-menti a caldo provenienti dalComune della provincia di Iser-nia: “Siamo fiduciosi per il fu-turo e confidiamo nel processo

d’Appello durante il qualesiamo anche convinti che la ve-rità, finalmente, verrà fuori, re-stituendo il maltolto allapopolazione di Castelpizzutoche merita ben altra attenzioneda parte di quelle istituzioni chedovrebbero tutelare l’interessecollettivo”. C’è dunque soddi-sfazione tra gli amministratoridel Comune di Castelpizzuto, “oalmeno in quella parte politicache assieme alla stragrandemaggioranza delle popolazionelocale ritiene di essere stata

danneggiata dalla sentenza delTribunale di Isernia che inPrimo grado ha assolto dall’ac-cusa di furto d’acqua ai dannidell’acquedotto comunale Ca-millo Colella e Antonio Succi,rispettivamente presidente econsigliere del Consiglio di Am-ministrazione della CastellinaSpa”. La soddisfazione arrivadalla notizia che la Procura Ge-nerale di Campobasso ha decisodi ricorrere in Appello contro ilpronunciamento del Tribunaledi Isernia. L’ottimismo si perce-pisce anche dalle parole del le-gale del Comune diCastelpizzuto, Gianni Perrotta,che è convinto di poter dimo-strare in quella sede le ragionidel Comune di Castelpizzuto. “Ioed i miei assistiti siamo fidu-ciosi per il prosieguo del pro-cesso – dice l’avvocato Perrotta– che a breve arriverà in Corted’Appello. In quel contesto sono

convinto di poter dimostrare leragioni dell’Amministrazionelocale, riportando nel giustoalveo una vicenda che in diversi

frangenti ha dell’incredibile percome si è andata sviluppando,sino a raggiungere, a mio giudi-zio, il paradosso”.

Soddisfatta l'amministrazione di Castelpizzuto. L'avvocato Perrotta: “La verità verrà a galla”

Caso Castellina, versoun nuovo scontro in aula

Isernia14

10 dicembre 2011

La Procura generale di Campobassoricorre contro la sentenza

che ha assolto Colella e Succi

In piazza Celestino V

acceso l'albero del Comune

Le stampe celebrative dell'anniversario

dell'Unità in distribuzione dal 19 dicembre

ISERNIA. È stato acceso, la sera della festa dell'Immacolata Conce-

zione, in piazza Celestino V, l’Albero di Natale che sarà il simbolo degli

eventi natalizi programmati dal Comune di Isernia e dalla Proloco.

Così come anticipato durante la conferenza stampa di mercoledì

scorso, quest’anno l’Albero non è stato collocato in piazza Andrea

d’Isernia, bensì in piazza Celestino V, che sarà il luogo centrale di gran

parte delle manifestazioni, ad iniziare da

quelle di oggi, allorquando, nel pomeriggio,

verranno allestite le prime esposizioni e i

mercatini. E oggi, alle 17, nei pressi della

Fontana Fraterna, sarà anche inaugurata la

collettiva d’arte contemporanea “Luci e

Colori”. Espongono: Alessandro Antenucci,

Vincenzo Amicone, Luigi Addesso, Mario

Salvatore Bucci, Nadia Comegna, Carmelo

Costa, Gianni Di Nezza, Aldo Delli Carpini,

Raffaella D’Uva, Manuela Forte, Domenico

Fabrizio, Assuntina Fantozzi, Ernesto Fan-

tozzi, Michele Inno, Ernesto Maitino, Ugo

Martino, Angela Tommaso, Enzo Valerio,

Cristina Valerio.

Natale a Isernia, oggi pomeriggio inaugurazione della mostra

collettiva d'arte contemporanea

La nuova Ittierre sotto al lente del ministero della Sviluppo economico

Poste, cartolina dedicataall’auditorium di Isernia

ISERNIA. Poste Italiane ha comunicato che ilprossimo 19 dicembre ci sarà l’emissione di diecicartoline postali celebrative del 150° anniversariodell’Unità d’Italia, del valore di € 0,60 per ciascunsoggetto. Le cartoline postali dedicate ai Progettidel Centocinquantenario sono stampate dall’Isti-tuto Poligrafico e Zecca dello Stato, con una tiraturadi settantacinquemila esemplari per ciascun pro-getto. In basso a sinistra sono riportati il nome dellacittà e la denominazione dell’opera raffigurata nelrecto di ogni cartolina postale. Per Isernia: Realiz-zazione del nuovo Auditorium. Al momento del-l’emissione verrà posto in vendita anche il«Bollettino Illustrativo», contenente articoli a firmadei Sindaci delle località di emissione: GabrieleMelogli Isernia, Matteo Renzi Firenze, Piero Fas-sino Torino, Demetrio Arena Reggio Calabria, An-drea Ballarè Novara, Angelo Comiti La Maddalena,Paolo Strescino Imperia, Wladimiro Boccali Peru-gia, Marta Vincenzi Genova, Luigi de Magistris Na-poli. A Isernia, le cartoline saranno in venditapresso gli sportelli degli uffici postali di IserniaCentro.

ROMA. Si è svolto presso il ministerodello Sviluppo Economico, a Roma, unincontro nel quale Antonio Bianchi,presidente e amministratore delegatodi Ittierre ha spiegato l'andamentodella “sua” Ittierre, in relazione al pianoindustriale a suo tempo presentato acommissari, sindacati e ministerostesso. I dati enunciati confermano unaprevisione di bilancio 2011 di sostan-ziale pareggio, l'inserimento di 6 nuovelicenze, nuove importanti produzioni,una riduzione considerevole dei costi

di gestione, una riorganizzazione dellarete commerciale e il rispetto degli im-pegni occupazionali sottoscritti in oc-casione del “closing” di gennaio 2011.Anzi Bianchi ha spiegato che oggi in It-tierre lavorano 605 persone, quasi 120unità in più rispetto alle iniziali assun-zioni previste dall'accordo di gennaio.Anche il numero di licenze acquisite vaoltre ogni più rosea previsione. A breve,inoltre, lo stesso Antonio Bianchi haspiegato, ci sarà un nuovo accordo conl'attuale cooperativa che lavora nel

campo della logistica, accordo che per-metterà di confermare il lavoro per ilfuturo a circa 70 persone. Anche l'aper-tura dell'Outlet It Fashion di Roccara-vindola ha ridato vita a una importanteiniziativa commerciale che, in un pas-sato recente, era un punto di riferi-mento per gli acquisti di prodottofirmati da grandi stilisti internazionali.La relazione di Bianchi ha infine con-fermato per il 2012 i dati di crescita, siaa livello di fatturato, che in termini oc-cupazionali e risultati di bilancio posi-

tivi. Il sindacato, rappresentato dallemassime cariche nazionali e territorialidi Cgil, Cisl, Uil e Ugl e alla presenzadelle Rsu, ha confermato la fiducia nel-l'imprenditore e la vicinanza al-l'azienda, affinché tutti i processi disviluppo si possano svolgere nel ri-spetto del piano industriale. Anche ilCommissario, avv. Chimenti, e il diret-tore del ministero dello Sviluppo Eco-nomico, dr. Castano, hanno apprezzatoil lavoro sin qui svolto dalla Nuova It-tierre.

Page 15: Quotidiano - 10 Dicembre 2011

AGNONE. La ‘Ndocciata diAgnone ha fatto parecchia stradada quando è stata considerata nel1996 tradizione di punta del Mo-lise, fino ad essere riconosciuta“Patrimonio d’Italia”. Dopo il suc-cesso dell’appena trascorso 8 di-cembre, l’Università delleGenerazioni, presieduta da Do-menico Lanciano, rilancia alcunesue proposte, avanzate negli ul-timi decenni, per migliorare ediffondere tale evento, ritenuto “ilpiù grande rito del fuoco delmondo” e proprio in quanto taledovrebbe avere (come naturalederivazione e migliore espres-sione) almeno un “Museo delFuoco” che, appunto, ne faccia lastoria (dalle origini fino all’ener-gia nucleare) edimostri (a bene-ficio di turisti escolaresche) l’im-portanza di unodegli elementiche ha fatto mag-giormente pro-gredire il genereumano. Rima-nendo l’edizionedella vigilia diNatale come momento di riferi-mento prettamente religioso e di“devozione” (tanto è che alla‘Ndocciata segue il Presepe vi-vente, organizzato da 52 anni dallocale Cenacolo Culturale france-

scano), l’evento agnonese puòavere nella edizione dell’8 di-cembre alcune varianti “turisti-che” che possano aiutare lamanifestazione ad evolversi, amigliorarsi e a diventare pure più

“democratica”. Infatti, dovrebbespogliarsi del suo aspetto esclu-sivamente maschile o maschili-sta, aprendo alle donne, le qualipotrebbero aprire il corteo, se-guendo ai bambini e alle bam-bine oppure accanto a loro (chefa tanto “famiglia” poiché in ori-gine la ‘Ndocciata è nata dalle fa-miglie e con le famiglie). Lacosiddetta “’Ndocciata delledonne” si rende necessaria pureper motivi di attualità e di “parità”ed anche perché le nostre donnenon possono e non devono es-

sere escluse dal maggiore eventocomunitario come finora è stato.La ‘Ndocciata, nel suo retroterrastorico-simbolico trova nei ritisanniti di oltre duemila anni fa,descritti dalla Tavola Osca, i cor-tei del fuoco aperti proprio dalle“vergini” in onore di divinità fem-minili. Inoltre, le donne hanno unparticolare legame simbolico conla femminilità e la maternitàdella Madonna Immacolata, allaquale è dedicata la giornata dell’8dicembre e ciò può benissimodare anche alla manifestazione

un utile riferimento religioso, ab-binato al ricordo della ‘Ndocciataa Roma in onore di papa Gio-vanni Paolo II nel 1996. A taleproposito la giovane e sempre in-traprendente Marta Ingratta diVillacanale (frazione di Agnone)si è resa disponibile per coordi-nare la partecipazione delledonne alle ‘Ndocciate, possibil-mente a partire da quella dellaimminente Vigilia. Le donne chefossero interessate a darle manforte possono telefonare al n.0865-738051.

L'associazione inoltre chiede di dare maggiore spazio alle donne: “Ingiusto escluderle”

Un museo per la 'Ndocciata di Agnone

Isernia15

10 dicembre 2011

Proposta dell'Universitàdelle generazioni

per potenziare l'eventoe attirare più turisti

Giovedì mattina importante

incontro al teatro Italo-ArgentinoOggi e domani appuntamento al centro

commerciale. Si punta al varo di un legge

Agnone, l'Arsiampresenta il rapporto2010 sull'agricoltura

Isernia, la Lav raccoglie firmecontro gli allevamenti

per la produzione di pellicceAGNONE. Giovedì 15 dicembre, alle ore 10,00, presso il tea-

tro Italo–Argentino di Agnone si terrà il convegno “l’Agricol-tura e la zootecnia nel Molise “ , organizzato dall’Arsiamattraverso il suo Osservatorio dei mercati Agro-Alimentari.Tema dell’incontro è il ruolo che l’Agenzia è chiamata a svol-gere nell’agricoltura molisana. Nel convegno sarà presentatoil “ Rapporto 2010 sull’Agricoltura del Molise” , ampio studiosull’attuale situazione del settore primario nella nostra Re-gione. Dopo i saluti del Sindaco di Agnon, Michele Carosella,e la presentazione dei lavori a cura del Direttore generaledell’Arsiam, Antonio Iacobucci, interverranno i relatori sultema centrale dell’agricoltura e della Zootecnia, concluderà ilPresidente dell’Arsiam, Emilio Orlando, e chiuderà i lavori ilPresidente delle Regione, Michele Iorio. Il Presidente EmilioOrlando unitamente al Consiglio d'amministrazione ha volutocon forza presentare tale lavoro quale occasione per appro-fondire anche il tema della salubrità degli alimenti collegata albenessere degli animali.

ISERNIA. Il responsabiledel Settore Ambiente edEnergia dell'Amministra-zione provinciale di Isernia,Pasqualino De Benedictis, co-munica che presso l’Ente divia Berta si svolgerà il Corsodi formazione per raccoglitoridi funghi, finalizzato al rila-scio dell’Attestato di idoneitàalla raccolta. Il Corso si terrà

presso la sede della Provinciadi Isernia, in via Berta, se-condo il seguente calendario:14, 15, 16 e 19 Dicembre 2011dalle ore 15,00 alle 19,00.Anche per tale corso, cheviene subito dopo la “primafiera del tartufo bianco moli-sano”, sono state registratenumerose adesioni e inte-resse nel settore.

ISERNIA. Ottenere una legge nazionale chevieti l’allevamento, la cattura e l’uccisione dianimali per la produzione di pellicce: unadrammatica realtà che in Italia interessa an-cora circa 200.000 animali tra visoni e cin-cillà. Questa la principale finalità della nuovacampagna antipellicce della Lav che oggi edomnai porterà i suoi attivisti in centinaia dipiazze d’Italia per raccogliere firme a soste-gno di questa proposta. A Isernia il tavolo perla raccolta firme sarà allestito presso il Cen-tro Commerciale “In Piazza”: oggi dalle 9.30alle 13.30 e dalle 15.30 alle19.30 e domanidalle 9.00alle 13.30. La campagna antipelliccedella LAV corre anche sul web attraverso ilsito dedicato www.nonlosapevo.com aggior-nato con nuovi filmati, informazioni e nellagrafica. Anni di campagne antipellicce hannoportato alla chiusura degli allevamenti divolpi in Italia (non più attivi dalla fine deglianni ’80), ma qui si allevano ancora visoni erisulta attivo anche un allevamento di cin-cillà. Questi allevamenti sono dislocati inLombardia (province di Cremona, Mantova),Veneto (province di Padova, Vicenza), EmiliaRomagna (Ferrara, Forlì, Modena) e Abruzzo(L’Aquila). In Italia l’allevamento di animaliper la produzione di pellicce non ha mai rap-presentato un’attività di particolare rilevanzaeconomica e negli ultimi 40 anni ha registratoun continuo e inesorabile trend negativo: nel1988 erano attivi 170 allevamenti con circa500 mila animali; nel 2003 si sono ridotti a 50,con circa 200.000 animali; nel 2011 sono uffi-cialmente dieci gli allevamenti ancora attivi.Un numero che potrebbe sembrare irrile-vante rispetto ai 7.200 allevamenti presentinel resto d’Europa, ma che in realtà comportala sofferenza e la morte di almeno 200 mila

animali all’anno. Un business che condanna amorte almeno 70 milioni d’animali ogni anno.Le catture in natura rappresentano il 15%dell’approvvigionamento mondiale di pel-licce, ovvero circa 10 milioni di animali. L’al-levamento in gabbia di questi animali risultagravemente lesivo del loro benessere: a que-sta conclusione era giunto il Comitato Scien-tifico per la Salute e il Benessere Animaledella Commissione Europea già nel 2001. InItalia migliaia di visoni sono costretti a viverereclusi in gabbie che misurano 36x70cm ealte 45cm. Una vita fatta di privazioni e soffe-renza, che inizia nel mese di maggio con leprime nascite dei cuccioli di visone e terminadopo 8 o 9 mesi, tra dicembre e gennaio,quando il cosiddetto “pelo invernale” è giuntoa maturità e gli animali vengono così uccisiper asfissia tramite inalazione di monossidodi carbonio in vere e proprie camere a gas.Non è possibile assicurare che questo si-stema di uccisione provochi una morte indo-lore, in quanto l’abbattimento avviene peropera dell’allevatore, in allevamento, e non èpossibile verificare che vengano adottati gliaccorgimenti per risparmiare agli animali lesofferenze mentre sopraggiunge la morte (es.controllo della temperatura del gas immesso,la sua concentrazione, che determina il pe-riodo di perdita di coscienza dell’animale).“Questi metodi di uccisione sembrano richia-mare un film horror e invece sono la spietatarealtà che gli acquirenti di pellicce cercano diignorare - afferma Simone Pavesi, responsa-bile nazionale LAV campagna antipellicce - Icapi con pellicce animali non sono, come èevidente, un bene necessario e in Italia l’uc-cisione di animali senza necessità è unreato”.

Isernia, al via il corsoper raccoglitori di funghi

Page 16: Quotidiano - 10 Dicembre 2011

LARINO – Il segretario citta-dino del PD, Claudio Nuonno, ri-tiene che la maggioranza alComune è caduta in una fase distanca ben evidente. Afferma che“la mancanza di stimoli ha fiac-cato prima i semplici Consiglieridi maggioranza, che ormai nem-meno presenziano più al Consi-glio, poi alcuni Assessori, a trattipolemici, a tratti collaborativi, atratti addirittura dimissionari; in-fine l’intera maggioranza che,seppur passata indenne per leregionali e provinciali, manifestasegni intimi di scoramento dopo

le batoste elettorali ricevute”. Co-munque Nuonno non nascondeche è inutile illudersi che tuttociò sfoci in crisi istituzionale: “laben nota mentalità degli uominidi centro destra, tutta solidità econcretezza, difficilmente si faràtravolgere da dissidi interni o darisultati elettorali contrari. Maisuccederà che, seppure nell’in-successo totale, possa balenarenella loro mente l’idea delle di-missioni o del limite superato”.

E il segretario cittadino del PD,cita quanto accaduto nell’ultimoConsiglio comunale di fine No-

vembre, alle 19 di sabato. Consi-glio si è svolto in un clima spet-trale – afferma Nuonno -, conl’aula vuota e la sola presenza deltecnico comunale addetto alla re-gistrazione degli interventi, a se-gnare la distanza, quasi voluta ericercata, dal resto del mondo.Forse si pensava di fornire un’al-ternativa all’uscita fuori paese oad una cena in compagnia: allora,tanto valeva aggiungere un buf-fet per rallegrare gli animi.

Più probabilmente la data el’orario hanno consentito distemperare, tramutandola in as-

senze e fretta di andare via, la vo-glia di rivalsa di alcuni, con il ri-schio connesso di far saltare iltavolo dell’amministrazione”. Ilsegretario, comunque, suggeriscedi “aspettare il prossimo Consi-

glio; e se davvero si vogliono evi-tare rischi, di indirlo per le 02 dinotte, durante la settimana lavo-rativa: potrebbe costituire ancheuna valida alternativa a chi soffredi insonnia”.

CAMPOMARINO - Ci sarà martedì prossimo alle 16,presso il palazzo Norante, la presentazione ufficiale delLife Maestrale.

Il progetto, finanziato dall’Unione Europea nell’am-bito dei progetti Life Natura, è finalizzato alla realizza-zione di azioni mirate al ripristino e alla conservazionedegli habitat dunali e retrodunali intervenendo sullecause che minacciano la perdita di habitat e di speciedi flora e di fauna di interesse comunitario nei siti dellarete Natura 2000 della costa della Regione Molise. Ilprogetto vede come beneficiario coordinatore il Co-

mune di Campomarino e beneficiari associati: l’Uni-versità degli Studi del Molise, Centro Studi Naturali-stici, Comune di Petacciato, Ambiente Basso Molise,mentre l’Arsiam Molise é partner sostenitore. Tantis-sime le autorità e le associazioni che sostengono il pro-getto.

Interverranno alla presentazione del 13 Dicembretutti i beneficiari del Life con la presenza del MagnificoRettore dell’Università del Molise i Sindaci dei comuniinteressati ed i presidenti delle Associazioni; inoltre in-terverrà il Dottor Iacobucci dell’ARSIAM Molise.

LARINO – Ha aperto i bat-tenti nel centro storico i merca-tini di Natale, iniziativaorganizzata dalla Pro Loco edall’Associazione Car. I pros-simi 11, 17 e 18 Dicembre glistand potranno essere visitatidal pubblico e le serate sarannoallietate da tanta musica.

Grande attesa da parte deibimbi per il 17 Dicembre alle1630 quando è previsto l’arrivodi Babbo Natale in Vespa, inizi-tiva questa curata dal localeVespa Club.

Sempre il 17 ma alle 18,30,nella Sala consiliare del Muni-cipio, si terrà un convegno con

seminario sulla spallata si Ac-quaviva Collecroce. Una inizia-tiva organizzata da AlberiSonori e dalla comunità croatadi Acquaviva Collecroce con lacollaborazione della Pro LocoFrentana, e che vedrà come re-latori Carlo Cicanese e Mauri-zio D’Amicantonio.

LARINO - Che fine ha fattoil busto di Vincenzo Cuoco? Selo chiede il Dottor NapoleoneStelluti, già Ispettore Onorarioai beni archeologici, dipen-dente del Comune di Larino,che in proposito ci ha fattopervenire una foto di quandoera in esposizione negli ufficidella Biblioteca Comunale“B.Preziosi” e correva l’anno1998 circa, prima del terre-moto.

Il busto opera dello scultoredi Palata Andrea Sacchi realiz-zato in terracotta agli inizi del1900, era prima nella stanzadel Sindaco, sala degli affre-schi di Luigi Benevento, poivenne trasferito nei localidella Biblioteca nel 1976, suuno scaffale del salone dovevenne inaugurata la strutturabibliotecaria, per approdareinfine nei locali dell’attuale si-stemazione come documen-tato nella foto. In verità, diceStelluti, all’epoca vi fu persinoil segretario comunale GiorgioBalice che preso da un mo-mento di infelice comporta-mento verso il dipendente, sichiese che ci faceva quel bustodietro la sua scrivania e cheandava assolutamente ri-mosso e portato altrove cioè inmagazzino.

Fatto sta che qualche annodopo, a causa del terremotodel 2002 il busto venne messoin sicurezza e nel degrado piùassoluto nei locali del Palazzo

Ducale , ovvero nella Sala con-siliare insieme ad altri busti esculture della donazione Pre-ziosi, il cui nucleo è ora inesposizione provvisoria nel-l’istituendo museo civico, madi questo busto non vi è piùnessuna traccia. Lo stesso pro-totipo di busto in gesso e ter-racotta, forse dipinta, diVincenzo Cuoco (che ricor-diamo è nato a Civitacampo-marano, 1º Ottobre 1770 – emorto a Napoli, 14 Dicembre1823) è stato uno scrittore, giu-rista, politico, saggista ed eco-nomista, è presente in altricomuni come Venafro e Bo-iano ed alla Provincia di Cam-pobasso, in coppia conGabriele Pepe suo cugino al-trettanto conosciuto (Civita-campomarano, 7 Dicembre1779 – Civitacampomarano, 26Luglio 1849) quale ufficialedell'esercito napoletano, lette-rato, poeta e patriota. “In-somma sarà il caso diverificare, oltre che per l’operad’arte in se per se, quandoperché il patrimonio storicocomunale non può essere la-sciato nell’oblio ma deve es-sere tutelato, fruito evalorizzato”.

Stelluti, in conclusione, haassicurato che in futuro in-tende lavorare e dare corpoad una serie di articoli crono-logici che avranno come argo-mento “Memorie di un povero“bibliotecario”.

La denuncia dei democratici dopo l’ultima seduta consiliare a cui ha preso parte solo il tecnico

addetto alla registrazione degli interventi

Nel palazzo Norante di Campomarino si parlerà del progetto,finanziato dall’Ue, per la conservazione delle dune

Larino, Pd: maggioranza stanca

Life maestrale, martedì la presentazione Alla ricerca del busto di Vincenzo Cuoco

Termoli16

10 dicembre 2011

GUGLIONESI - Lunedì alle11, presso il Teatro Comunale“Fulvio”, ci sarà una confe-renza stampa per presentarela stagione teatrale 2011-2012.Presenzieranno il Sindaco,l’Assessore alla Cultura e ilrappresentante della “Frenta-nia teatri”.

Tutto pronto per la nuova stagione teatrale a Guglionesi

Natale nel borgo, via ai mercatini

Page 17: Quotidiano - 10 Dicembre 2011

TERMOLI - A margine delConvegno "l'Economia delleArmi" educare i giovani alla giu-stizia e alla legalità, organizzatoda Pax Christi Molise e comitatovoci libere è stato lanciato un ap-pello a Monti per la drastica ridu-zione delle spese militari,documento che nella stessa gior-nata di ieri è stato inviato a tutti iparlamentari e che riportiamo.“Caro” Monti, pane non armi! Senel PIL italiano rientrano anchele mine anti uomo, se nel debitopubblico consideriamo anchel’acquisto di armi, bombardieri,allora perché non consideriamo

le vittime umane, le distruzioni,le indicibili sofferenze e ingiusti-zie prodotte da queste armi? Ap-parteniamo per cultura a unpopolo nobile, ma siamo costrettia subire ingiustizie profonde per-ché: paghiamo la benzina, che ciserve per lavorare, troppo e sem-pre di più; riscuotiamo stipendi epensioni sempre meno adeguateal reale costo della vita; perdiamoil lavoro perché i poteri forti nonsi occupano più della persona efanno pagare i loro errori ed ec-cessi sempre ai più deboli. Cre-diamo che se le "lacrime esangue” della manovra, appena

varata, avessero considerato ledannose, improduttive, inutili,scandalose e assurde spese mili-tari, pochi avrebbero sofferto emolti avrebbero gioito. Le armiche il suo governo, può coraggio-samente ridimensionare, si tra-muteranno in pane per molti dinoi perché: le spese militari nonce le possiamo più permettere inuno scenario di profonda crisieconomico-finanziaria; la corru-zione ed il finanziamento illecitoalla politica, che dietro le spesemilitari, si nasconde, danneg-giano l’intera collettività; tra unlavoratore che non può più an-

dare in pensione e non può piùlavorare e le spese militari, noipreferiamo il pensionato e il la-voratore; tra una famiglia chedeve privarsi di risorse indispen-sabili per pagare le maggiori im-poste sulla casa e le spesemilitari, noi preferiamo la fami-glia; tra gli investimenti per lacooperazione internazionale alleong e le “missioni di pace” fattacon le armi, noi preferiamo lacooperazione.

Le spese militari non hannoportato benessere né economico,né civile, al popolo italiano e aicittadini del mondo, sprecano ri-

sorse importanti che potrebberoservire per la crescita lavorativa,culturale, morale di questo paesee del mondo intero. Come po-tremmo spiegare a un giovane oun bambino che siamo stati cosìscellerati da finanziare le spesemilitari e non il loro futuro equello delle loro famiglie? Comepotremmo spiegare che questespese sono fatte per la loro “sicu-rezza” ed hanno prodotto solo“insicurezza” sociale ed econo-mica? Meno spese militari signi-ficano più civiltà, più pane, piùfuturo per tutti! "Caro" Monti,Pane non armi”.

TERMOLI -“Le notizie apprese nelle ul-time ore sullo Zuccherificio del Molisehanno destato forte allarme sociale. A ri-schio sono le sorti di decine di dipendentidello stabilimento e delle relative famiglie”.Lo afferma il vice segretario regionale delPD, Francesco Totaro, in riferimento all’ini-ziativa della società E. On. Energy Trading,fornitrice di gas allo stabilimento saccari-fero, che avrebbe avviato una azione di re-cupero forzoso di un suo credito pari a oltre3milioni e 260mila euro. Sempre secondo ilvice segretario Pd Molise, la stessa societàha dato il via la procedura per la dichiara-

zione di fallimento dello Zuccherificio delMolise S.p.a., società della quale la RegioneMolise è socio di maggioranza. “Al fine di untempestivo intervento, volto innanzituttoalla salvaguardia dei posti di lavoro e delpagamento delle spettanze dovute ai lavo-ratori – scrive Francesco Totaro -, ho inol-trato al presidente della Giunta regionale,Michele Iorio, una interpellanza urgente arisposta scritta e orale che mi auguro (datala gravità del fatto) venga discussa imme-diatamente nella seduta consiliare delprossimo 13 dicembre”. Il vice segretario ri-tiene che la vicenda “già in se grave, as-sume contorni inquietanti se si considerache la Regione Molise ha già investito nelsalvataggio dello stabilimento saccariferooltre 50milioni di euro. Ad oggi, politica-mente, prima ancora che matrimonial-mente, il risultato è fallimentare, frutto diuna politica industriale miope e dal respirocorto. Ritengo – conclude Totaro - vada fattapiena luce sull’effettivo utilizzo delle ri-sorse conferite dalla Regione Molise e, altempo stesso, avviate tutte le procedure ne-cessarie al fine di sventare il fallimentodello Zuccherificio del Molise”.

Ridurre le spese militari significa più civiltà, più pane, più futuro per tutti

Il documento, letto durante l’incontro organizzato da Pax Cristi Molise e comitato Voci libere,

è stato inviato a tutti i parlamentari

Economia delle armi, dal convegno all’appello

Francesco Totaro: “Zuccherificio, si eviti il fallimento”

Termoli17

10 dicembre 2011

TERMOLI - Il 6 e il 7 Dicembre sisono svolte le elezioni delle Rsu allaITT Italia di Termoli, l’azienda delgruppo tessile abbigliamento che con i202 dipendenti rappresenta uno dei sitiindustriali più grandi del basso Molise.La Uilta-Uil ha vinto nettamente le ele-zioni per il rinnovo della Rsu confer-mandosi il primo sindacato in azienda.Alle elezioni hanno partecipato 184 La-voratori su 201 aventi diritto, 117 votisono andati alla Uilta-Uil, contro i 63della Filctem Cgil. La nuova composi-zione della Rsu vedrà quindi 4 delegatidella Uilta-Uil (Antonio Ceglia, Paolo

Olivieri, Nicoletta Caserio e GilbertoMonaco) e 2 della Filctem Cgil (PaoloMassariello e Giacinto Savino). “Questostraordinario risultato – scrive il re-sponsabile del settore, Paolo Olivieri -premia l'impegno dei candidati e deisostenitori della Uilta-Uil che, in questianni, con umiltà e disponibilità insiemealla categoria hanno lottato per difen-dere i diritti dei Lavoratori. Un ringra-ziamento particolare alla Rsu uscente,Vincenzo Miele, per il lavoro svolto edil proficuo contributo dato per il rag-giungimento del brillante risultato”.

TERMOLI – Slow Food organizza peroggi la terza edizione del Terra Madre Day,un evento che coinvolgerà centinaia dipiazze, borghi, cascine in Italia e nelmondo per parlare di biodiversità, promo-zione delle piccole produzioni locali, ali-mentazione biologica, sostenibilità. AncheTermoli sarà protagonista dell’evento e laCondotta Slow food della città organizzauna mostra - mercato con la testimonianzadi alcuni produttori presso i locali dell'Of-ficina Solare in Via Marconi 2 dalle 18 alle

22. A tutti coloro che visiteranno la mostra- mercato sarà data l’opportunità di sotto-scrivere la tessera Slow Food al prezzopromozionale di 25 euro e comprenderàl'invio della rivista in formato digitale, ed ilregalo di benvenuto, nonché la possibilitàdi entrare nel Costituendo Comitato Localedel Forum Nazionale “Salviamo il paesag-gio, difendiamo i territori”. Sarà anche or-ganizzata una tombolata, “buona, pulita egiusta”, il cui ricavato sarà devoluto al pro-getto dei “Mille Orti in Africa”.

TERMOLI – I fondali del porto hanno un progressivo interrimento nelle immediatevicinanze della testata del molo di Sud – Est, e in attesa del dragaggio la Capitaneriadi Porto ha diramato una ordinanza che regolamenta l’ingresso e uscita dei natanti daporto. Questa manovra è consentita alle unità con i seguenti pescaggi massimi: 4 metri,navi passeggeri di linea: metri 4,30, navi passeggeri di linea in condizioni di alta mareae meteo marine favorevoli, con l’ausilio del rimorchiatore; stesso pescaggio e condizioniper le avi da carico; ausilio del rimorchiatore per le navi da carico che pescano metri4,70; metri 4,30 per le unità da pesca e diporto. Comunque tutte le unità navali in ge-nere, a prescindere dal pescaggio, nelle manovre di entrata e uscita, hanno l’obbligo diutilizzare la canaletta e, pertanto, ai natanti e galleggianti è vietato ancorarsi o sostarenella stessa canaletta e nel raggio di 500 metri dall’imboccatura. Infine è regolamen-tata anche la navigazione nello specchiod’acqua portuale. I motopescherecci do-vranno procedere ad una velocità nonsuperiore ai 3 nodi e diminuirla maggior-mente nelle immediate vicinanze di altreimbarcazioni o delle banchine portualiper evitare il crearsi di moto ondoso. Peri natanti da diporto l’obbligo è di mante-nere la propria dritta, procedere a velo-cità tale da non creare difficoltà ad altreunità ormeggiate, comunque non supe-riore ai 3 nodi; in caso di nebbia attivarei segnali acustici regolamentari.

Elezioni Rsu Itt Italia, netta vittoria della Uilta-Uil

Slow food, terza edizione di Terra madre day

Entrata e uscita in porto dei natanti, nuova ordinanza

Page 18: Quotidiano - 10 Dicembre 2011

Il corso è realizzato dalla Compagnia stabile del Molise a Bojano

Un laboratorio per attori

Cresce l'attesa per "Il Cavaliere Oscuro – IlRitorno", il terzo e conclusivo capitolo dellasaga di Batman, e intanto da New York arri-vano notizie funeste. Una comparsa, infatti, èmorta sul set mentre stava girando una scenatra la folla. L'uomo è stato colpito da una ma-lore al cuore, a nulla sono valsi i soccorsi.L'attore purtroppo è deceduto appena è giuntoin ospedale.

Nuovo Batman, la sagasi chiude con un morto

A fine agosto aveva postato sul suo blog unappello per cercare un uomo per soddisfare lasua "disperata ricerca di sesso". Evidente-mente Sinead O'Connor lo ha trovato visto cheora si è sposata a Las Vegas con Barry Her-ridge. Un matrimonio non convenzionale, con idue sposi seduti sui sedili posteriori di unaCadillac rosa. Per la cantante irlandese questesono le quarte nozze.

Sinead O’Connor soddisfala sua voglia di sesso

Spettacolo18

10 dicembre 2011

Oggi a e domani full immersion con la coppia Nuzzo-Di Biase

“Note di solidarietà”domani a Montenero

di Charles N. Papa

BOJANO - Un’altra opportunitàper aspiranti attori e per chi ha vo-glia di mettere da parte esperienze,consigli, metodo, per chi vuole, inqualche modo, far parte del mondodello spettacolo, o tentare di farsilargo nella giungla dell’arte dapalco. Oggi e domani a palazzo Cola-grosso a Bojano, la Compagnia sta-bile del Molise ha organizzato unlaboratorio dal titolo “Attori per ri-dere”, con la docenza di CorradoNuzzo e Maria Di Biase, già notiper partecipazioni a trasmissionicome “Mai dire gol” o “Bulldozer”.Il laboratorio verte sulle situazionicomiche del quotidiano che, solle-ticando il normale corso deglieventi, ne esaltano la parte menologica. Come dire che vedere unoche inciampa fa ridere e non fapensare al dolore che può provare.In questi due giorni, l’allievo attra-verso esercizi d’improvvisazioneindividuali e di gruppo avrà mododi approfondire proprio questotipo di situazione comica.Come tutte le proposte che indiriz-zano aspiranti artisti verso ilmondo dell’arte in genere, vannolodate, si spera che creare poten-ziali nuovi attori, possa far sfociarenel mondo del lavoro dopo l’ap-prendimento di nuove tecniche.Come ogni laboratorio l’auspicio èche non resti un progetto isolato,che non formi nuove leve che poi non trovanospazi dove poter mettere in essere lo studioappena fatto. Oggi, apprendere una nuovaforma d’arte (o migliorarla) può servire a benpoco se non si trasforma in lavoro. I vari la-boratori che esistono in regione, vanno sisupportati con mezzi e tecniche professionali,ma vanno poi seguiti tutti coloro che mo-strano bravura e potenzialità attoriali. En-

trare nel circuito teatrale (in questo caso), do-vrebbe essere lo scopo finale, ed una scuolapermanente, con formazione di tutte le figureche compongono una compagnia teatrale e laproduzione in loco, dovrebbe essere la mis-sion. La Compagnia stabile del Molise, diretta daEdoardo Siravo, ha in progetto altri laboratoriche seguiranno questo. Altre informazioni3498779800 - 3384596016.

MONTENERO DI BISACCIA - Evento benefico domani presso il palazzetto dellosport di Montenero. Organizzato dall’associazione “Amici della musica”, la se-conda edizione di “Note di solidarietà” prenderà il via alle 16.00. Sarà uno spet-tacolo musicale, con inserti di giocoleria, danza, canzoni, teatro, cabaret. Ilricavato della manifestazione sarà devoluto all’associazione “Una mano per lavita”.

BENEFICENZA

CAMPOBASSO - Lastagione teatrale del Sa-voia, porta in scena “Ala-din” il 14 e 15 dicembreprossimi. Il musical diStefano D’Orazio ha pro-tagonisti Flavio Montruc-chio e StefanoMasciarelli su musichedei Pooh.

Ingresso euro 25,00.Botteghino, lunedì/ve-nerdì ore 11.00/13.00-19.00/21.00. Sipario ore21.00, informazioni0874311565.

In scenaCAMPOBASSO - Oggi alle

18.30 al teatro Savoia, esibi-zione per piano solo di Ale-xander Romanovsky.Notevole il suo curriculum.

Nel 1999 è stato nominato"Honoris causa" Accademicodella Regia Accademia Filar-monica di Bologna per la suainterpretazione delle Varia-zioni Goldberg. A quindici annihanno avuto questo titolo soloW. A. Mozart e G. Rossini.

L’evento rientra nella sta-gione concertistica dell’asso-ciazione “Amici della musica”.La prevendita oggi è presso ilbotteghino del Savoia dalle17.00 alle 18.00.

Altre informazioni0874416374.

Concerto

CAMPOBASSO - Nuovo appunta-mento dance alla discoteca Ale-

xander questa sera. Comeogni sabato, due le pisteaperte, con ampia sala fu-matori e dance, house, re-vivale e commerciale. Inconsolle Raf, AngeloFrezza, Mario Tallari, An-

drea Palazzo. Possibile pre-notare un tavolo sul palco

centrale. Info 337667648 -087461123.

Clubbing

AGENDASANTA CROCE DI

MAGLIANO - Oggi alpub La pantera, live diBetty skakes your pop-corn.

CAMPOBASSO - AlMove oggi inaugura laserata caribica.

CAMPOBASSO - Sta-sera al Red Passioninaugura la secondapista house.

RIPALIMOSANI - Ve-nerdì 16 dicembre alBlue Note, live di PattyPravo.

ISERNIA - Sabato 17dicembre all’HotchPotch, live dei Mosaico.

VINCHIATURO - Sa-bato 17 presso Le Cu-polette, live Nidi d’arac.

Page 19: Quotidiano - 10 Dicembre 2011

ANNO IV - N° 281 - SABATO 10 DICEMBRE 2011 - DISTRIBUZIONE GRATUITA

SPORT

Ultima seduta di allenamento nella mattinata di ieri peril Campobasso che ha concluso la preparazione in vistadella gara di domani contro il Chieti. I rossoblù hannolavorato con intensità durante la settimana per prepa-rare un match sulla carte difficile. Mister Imbimbo nonha tralasciato alcun dettaglio, cercando di far assimilareai suoi le nuove direttive tecnico tattiche. Alla seduta diieri hanno preso parte tutti, ad eccezione degli infortu-nati Triarico e Mateo. Il difensore brasiliano ieri si è sot-toposto ad ecografia che ha dato esito negativo, tuttaviail centrale sarà tenuto a riposo precauzionale. Rientre-ranno, invece, rispetto all’ultima apparizione, Altobelloe D’Anna. La formazione abruzzese, allenata dall’ex tecnico delCampobasso Silvio Paolucci, sta disputano un ottimocampionato. Il Chieti in classifica generale è a quota 30 punti, fruttodi 9 vittorie e 3 pareggi, 6 sono state le sconfitte. Il re-parto più temibile dei teatini è sicuramente l’attacco, ilsecondo migliore del girone con 25 gol realizzati, dietrosolo a quello del Perugia.

A PAG. 20

LEGA PRO, CAMPOBASSO A CACCIA DI CONFERME NEL MATCH DI DOMANI

Il pareggio nel derby di Trivento ha lasciato un po’di amaro in bocca all’Isernia Fc, reduce da cinquerisultati utili consecutivi, ma allo stesso tempo halanciato segnali positivi soprattutto al tecnico Pa-squale Logarzo che ha apprezzato la sua squadrasotto il profilo caratteriale: “Non era facile riuscirea reggere quarantacinque minuti in inferiorità nu-merica e ancora una volta la squadra mi ha datodelle risposte importanti sul piano caratteriale,dell’organizzazione e del sacrificio e per un alle-natore credo che questi siano segnali importantis-simi”. Intanto sul fronte mercato l’allenatoredell’Isernia è cartegorico, fino al match control’Ancona nessuno si muoverà dal capoluogo pentro:“Abbiamo deciso che fino alla partita di domenicanon si parlerà né delle vicende societarie né tan-tomeno di mercato. Nessuno si muoverà. Dallaprossima settimana parleremo con quei giocatoriche potrebbero lasciare l’Isernia e chiariremo laloro posizione. Se decideranno di abbracciare ilprogetto dell’Isernia e continuare questa avven-tura sarò ben contento. A PAG. 21

SERIE D, PER ISERNIA-ANCONA E’ STATAINDETTA LA GIORNATA BIANCOCELESTE

www.lagazzettadelmolise.it

[email protected] 30.000 copie in omaggio

Page 20: Quotidiano - 10 Dicembre 2011

Sport20

10 dicembre 2011

Ultima seduta di allenamentonella mattinata di ieri per ilCampobasso che ha concluso lapreparazione in vista della garadi domani contro il Chieti. I ros-soblù hanno lavorato con inten-sità durante la settimana perpreparare un match sulla cartedifficile. Mister Imbimbo non hatralasciato alcun dettaglio, cer-cando di far assimilare ai suoi lenuove direttive tecnico tattiche.Alla seduta di ieri hanno presoparte tutti, ad eccezione degliinfortunati Triarico e Mateo. Ildifensore brasiliano ieri si èsottoposto ad ecografia che hadato esito negativo, tuttavia ilcentrale sarà tenuto a riposoprecauzionale. Rientreranno,invece, rispetto all’ultima appa-rizione, Altobello e D’Anna.

La formazione abruzzese, al-lenata dall’ex tecnico del Cam-pobasso Silvio Paolucci, stadisputano un ottimo campio-nato. Il Chieti in classifica gene-rale è a quota 30 punti, frutto di9 vittorie e 3 pareggi, 6 sonostate le sconfitte. Il reparto piùtemibile dei teatini è sicura-mente l’attacco, il secondo mi-gliore del girone con 25 golrealizzati, dietro solo a quellodel Perugia. Occorrerà, per-tanto, la massima concentra-zione da parte dei difensorirossoblù per arginare gli attac-canti del Chieti. Questa mattinaè in programma la rifinitura,

mentre nel pomeriggio ilgruppo rossoblù prenderà parteall’inaugurazione della nuovasede sociale del club di Ferruc-cio Capone che si terrà alle ore17. I nuovi uffici della societàsono siti in via Roma 53, al cen-tro della città. Al termine dellacerimonia il gruppo guidato damister Imbimbo presenzieràanche alla Santa Messa orga-nizzata dalla società presso laParrocchia di San Paolo. Suc-cessivamente partirà il ritiropre partita.

I precedenti tra Campobassoe Chieti sono in favore dellacompagine abruzzese che haavuto la meglio su quella moli-sana in 10 circostanze. I rosso-blù hanno vinto 4 volte, mentre

I precedenti tra le due formazioni sono in favore degli abruzzesi che hanno vinto 10 volte

Campobasso, assalto al Chieti

LEGA PRO - II DIVISIONE

La squadra del capoluogo cerca conferme dopo il successo sull’Isola Liri

Rossoblù di scenasul campo dell’Avellino

Gara in trasferta per laBerretti del Campobasso cheper la 13^ giornata di cam-pionato viaggerà alla volta diAvellino. I rossoblù, reducidalla pesante sconfitte in-terna di sette giorni fa control’Aversa, proveranno a limi-tare i danni in una gara chesi preannuncia proibitiva. Lasquadra di Di Giacomo è pe-nultima in classifica con 11punti, mentre i campaniviaggiano nelle zone alte con22 lunghezze. Servirà almenoun pari per evitare l’ultimoposto. RS

FROSINONE 30LATINA 23APRILIA 23AVELLINO 22FOGGIA 21SORRENTO 20FONDI 16CELANO 15ISOLA LIRI 15BARLETTA 13AVERSA N.A 11PAGANESE 11CAMPOBASSO 11ANDRIA BAT 8

CLASSIFICA

PROGRAMMA GARE E ARBITRI 20^ GIORNATA - GIRONE BGara Arbitro Assistente 1 Assistente 2

Aprilia - L’Aquila Roca De Troia Bottegoni(Foggia) (Termoli) (Terni)

Arzanese - Melfi Aloisi Calcopietro Dioletta(Avezzano) (Ostia Lido) (Teramo)

Campobasso - Chieti Reni Sbrescia Menicacci(Pistoia) (Castellammare di S.) (Viterbo)

Catanzaro - Fondi Sacchi Allegra Vigo(Macerata) (Messina) (Acireale)

Celano - Neapolis Ferrari Petrillo Balzano(Mestre) (Albano Laziale) (Cagliari)

Ebolitana - Giulianova Brasi Bevere Prenna(Seregno) (Foggia) (Molfetta)

Fano - Paganese Benassi Bonafede Caliari(Bologna) (Bologna) (Legnano)

Milazzo - Aversa N. Abisso Passero Di Federico(Palermo) (Roma 1) (Lodi)

Perugia - V.Lamezia Pezzuto D’Albore Cipolloni (Lecce) (Caserta) (Frosinone)

Vibonese - Isola Liri Formato Monetta Ferraioli(Benevento) (Salerno) (Nocera Inf.)

STATISTICHE

PT G V N P GF GS MI

23 18 7 4 7 19 19 -9

PT G V N P GF GS MI

30 18 9 3 6 25 21 -7

CAMPOBASSO CAMPOBASSO (2 pt di penalizzazione)(2 pt di penalizzazione)

CHIETICHIETI

6 sono stati i pareggi. L’ultimosuccesso abruzzese risale a dueanni fa e il match terminò 1-0con rete decisiva di Vitone. Perindividuare l’ultima gara tra iprofessionisti, bisogna tornareindietro fino alla stagione1989/90 (ex C2): il Chieti laspuntò con rete di Pagliari. IlCampobasso ha superato ilChieti l’ultima volta quattroanni fa (3-1), grazie alla dop-pietta di Majella e alla rete di DeCrescenzo, per i neroverdi asegno andò Galluzzo.

Ad arbitrare la gara tra Cam-pobasso e Chieti sarà il sig. Renidi Pistoia, coadiuvato da Sbre-scia di Castellammare di Stabiae Menicacci di Viterbo.

RS

Mister Imbimbo

BERRETTI

Oggi pomeriggioil gruppo di Imbimbo presenzierà all’inaugurazioneufficialedella nuova sede sociale

Lungo colloquio di mercato fra Inter ed...Inter a PortoAlegre. Un emissario di Moratti ha infatti incontrato ilpresidente dell'Internacional Giovanni Luigi per defi-nire il passaggio in nerazzurro del difensore Juan Jesus,campione del mondo con il Brasile under 20. L'affare e'fatto, si tratta solo di vedere se il calciatore arrivera' aMilano a gennaio o a giugno 2012. Intanto l'Internacio-nal ha respinto la proposta del Villarreal per uno scam-bio Leandro Damiao-Nilmar piu' soldi.

Brasile: Juan Jesus ormai è nerazzurro

Se Carlos Tevez vuole una squadra che punta a vinceretutto deve scegliere il Milan. Questo il messaggio cheThiago Silva ha mandato all'attaccante argentino, obiet-tivo di mercato del club rossonero. Tevez 'e' un giocatoredi qualita', tutte le squadre del mondo lo vorrebbero - haosservato a Sky Thiago Silva - Se il suo pensiero e' gio-care in una squadra che vuole vincere tutto deve venireda noi, lo aspettiamo a braccia aperte, fara' la differenzaassieme ai campioni che gia' abbiamo'.

Milan, T.Silva a Tevez:“Qui si vince”

Page 21: Quotidiano - 10 Dicembre 2011

Sport21

10 dicembre 2011

Il pareggio nel derby di Tri-vento ha lasciato un po’ diamaro in bocca all’Isernia Fc,reduce da cinque risultati utiliconsecutivi, ma allo stessotempo ha lanciato segnali posi-

tivi soprattutto al tecnico Pa-squale Logarzo che ha apprez-zato la sua squadra sotto ilprofilo caratteriale: “Non era fa-cile riuscire a reggere quaranta-cinque minuti in inferiorità

numerica e ancora una volta lasquadra mi ha dato delle rispo-ste importanti sul piano caratte-riale, dell’organizzazione e delsacrificio e per un allenatorecredo che questi siano segnaliimportantissimi”.

Intanto sul fronte mercatol’allenatore dell’Isernia è carte-gorico, fino al match control’Ancona nessuno si muoveràdal capoluogo pentro: “Abbiamodeciso che fino alla partita di do-menica non si parlerà né dellevicende societarie né tantomenodi mercato. Nessuno si muoverà.Dalla prossima settimana parle-remo con quei giocatori che po-trebbero lasciare l’Isernia echiariremo la loro posizione. Sedecideranno di abbracciare ilprogetto dell’Isernia e conti-nuare questa avventura sarò bencontento. Non è una situazionesemplice però, almeno da unprimo colloquio, mi è sembrato

di capire che più di qualcunovuole restare”.

Intanto la squadra affina lapreparazione in vista dell’at-teso big match contro l’Ancona.Per la gara contro la vicecapoli-sta del girone F la società pre-sieduta da Gianni Monfreda haindetto la giornata biancocele-

ste, per cui non avranno valoregli abbonamenti e le tessere difavore. Il club pentro spera cheal Lancellotta ci sia una degnacornice di pubblico in occa-sione di una partita che si pre-annuncia davvero moltoavvincente.

AP

Civitanovese-Riccione Proietti di Terni

Isernia-Ancona Bertani di Pisa

Jesina-O. Agnonese Lombardo di Sesto S.Giovanni

Miglianico-San Nicolò Carrisi di Brindisi

R. Rimini-Recanatese Gironda Veraldi di Bari

Angolana-A. Trivento Urselli di Taranto

Sambenedettese-L.Canistro Calogiuri di Lecce

Santegidiese-Vis Pesaro Bergonzini di Civitavecchia

Teramo-Atessa Capraro di Cassino

ARBITRI 15^ GIORNATA GIRONE F

Isernia, domani giornata biancoceleste

Calcio serie D.In occasione del big match

contro la vicecapolista Ancona si attende una folta

cornice di pubblico

I tifosi dell'Isernia

Quando parli di Dino Meneghin pensi alla storia del ba-sket italiano. L’indimenticato campione della Nazionale eoggi presidente della Federazione di Pallacanestro ieri hafatto visita a Campobasso per presenziare alla prima edi-zione del “Gran galà sotto canestro” organizzato dalla FipMolise. In mattinata c’è stato un incontro in Regione conil presidente del Consiglio Mario Pietracupa il quale si èimpegnato affinchè il Molise possa ospitare la Nazionalegiovanile in prospettiva di un ulteriore momento di cre-scita per tutto il movimento. Nel pomeriggio prima l’in-contro al Coni con il presidente regionale GuidoCavaliere, poi alla Provincia con il presidente De Matteis.Meneghin, che ha poi incontrato la stampa, è apparso en-tusiasta dell’accoglienza ricevuta nel capoluogo e si è

detto pronto ad un ritorno in Molise:“Voglio ringraziare tutti per l’ospita-lità. Ho ricevuto testimonianze d’af-fetto incredibili. Quando nella grigiaMilano mi troverò in difficoltà ho de-ciso che con il vicepresidente GaetanoLaguardia prenderemo la macchina everremo qua a respirare aria buona esoprattutto a respirare aria di positi-vità ed ottimismo. Devo fare i compli-menti al presidente regionaleLombardi perché sta facendo un ot-timo lavoro per la pallacanestro moli-sana, tra mille difficoltà. Cercheremodi lavorare sempre meglio per faremergere altri campioni ed eccellenzedella pallacanestro perché ne abbiamobisogno. Dobbiamo lavorare nellescuole e lanciare un messaggio posi-tivo importante”. Ai giovani che rappresentano il futuro,anche nello sport, il presidente nazionale della Fip lanciaun messaggio importante: “Ai giovani dico di non sprecaretempo e talento. Ognuno di noi nasce con la capacità disaper fare bene qualcosa. Bisogna dedicarsi anima e corpoa quello che ci piace di più, con coraggio, cuore, voglia difare ed entusiasmo. Non bisogna mai mollare perché ètroppo facile abbattersi alle prime difficoltà”. Un messaggiopositivo che si ritrova anche nel suo libro “Passi da gi-gante”, scritto con un intento benefico ma che vuole di-mostrare come la carriera agonistica, vissuta ai massimilivelli, possa essere divertente e far nascere grandi amici-zie ma è anche la sintesi di mezzo secolo di storia dellapallacanesto intersecata da tante storie sportive: “Non èun libro autocelebrativo. Ho voluto raccontare quello chesuccede negli spogliatoi, durante le trasferte, nel corso deilunghi viaggi. Mi piaceva l’idea di raccontare il mondo delbasket dalle esperienze di vita, senza didattica perché lapallacanestro è gioia, è un mondo bello che è giusto far co-noscere”. Infine un pensiero positivo, nonostante il mo-mento di difficoltà, per il movimento cestistico molisano:“Vorrei rubare una frase di Kennedy: Non chiedete cosa falo Stato per voi ma cosa fate voi per lo Stato. In questo mo-mento economico particolare, la situazione è difficile e losarà sempre di più nei prossimi anni. Penso che la marciain più che potremmo avere è quella di insistere sul settoregiovanile, lavorare per costruirci giocatori in casa e affi-dandoci all’aggiornamento costante dei tecnici soprattuttodel settore giovanile. Dobbiamo puntare sulle nostre risorse.Sarà un lavoro lungo e difficile ma dobbiamo fare il possi-bile”. Al termine della conferenza stampa il momento piùatteso: Meneghin è stato l’ospite d’eccezione del primo

“Galà sotto canestro”, tenutosi presso la sala della Costi-tuzione della Provincia di Campobasso. Tante le autoritàsportive ed istituzionali presenti, tra queste il presidenteregionale del Coni Cavaliere, il presidente della ProvinciaDe Matteis,il vice presidente nazionale della Fip GaetanoLaguardia, Gianni Del Franco, responsabile del settoreagonistico della Fip, il delegato regionale Fip Marco Lom-bardi, l’arbitro internazionale Enrico Sabetta ed il coachmolisano di fama internazionale Andrea Capobianco. Pre-miati tecnici, atleti, dirigenti, arbitri e addetti ai lavori delmondo sottocanestro che si sono distinti nella passata sta-gione sportiva.

ANPA

Non sprechiamo i nostri talentiQuesto il messaggio lanciato ieri a Campobasso dal presidente nazionale della Fip Meneghin

L’indimenticato campione è stato l’ospite speciale del “Gran galà sotto canestro”

Lombardi, Sabetta e Capobianco

Dino Meneghin

Meneghin firma il libro al presidente De Matteis

Page 22: Quotidiano - 10 Dicembre 2011

Si è concluso in Montenero diBisaccia, presso il PalaSportComunale, il IX memorial Lu-ciano Ortolano, evento agoni-stico di rilevanza nazionale delsettore judo (sport Olimpico),con la vittoria della societàsportiva New Kodokan Lucania.

La manifestazione, organiz-zata dalla società Libertas Judo

KDK Montenero di Bisaccia, incollaborazione con il ComitatoLibertas Molise, e patrocinatadalla Regione Molise (Assesso-rato allo Sport), dal Comune diMontenero di Bisaccia, dalCONI – C.P. di Campobasso, conla supervisione dell’ente di pro-mozione sportiva riconosciutodal CONI Centro Nazionale

Sportivo Libertas e della Fede-razione Italiana Judo Lotta Ka-rate ed Arti Marziali, ha visto lapartecipazione di numerosesquadre del settore judo tra lepiù blasonate d’Italia.

La vittoria è andata, comedetto, alla New Kodokan Luca-nia che ha totalizzo 284 punti,al secondo posto si è classifi-cata la Champion Sport Team diIsernia con 130 punti, e, sul gra-dino più basso del podio, la so-cietà Olimpica Judo Bellizzi con112 punti.

Non lontana dal podio la Poli-sportiva Juvenilia Scioscia diLucera con 110 punti e la so-cietà locale KdkMontenero/Termoli/Palata con94 punti.

A seguire, con buone presta-zioni individuali, la società Cor-sap Foggia, l’Athlon JudoCorato e il Nuovo Judo Monte-nero. Hanno ben figurato anchele società: Ginnastica Adriaticadi Monopoli, la Skorpion judo ela Yamarashi judo e ju-jitsu.

La kermesse giunta alla nonaedizione ha ricordato, in aper-tura ed alle premiazioni, il

Campione Luciano Ortolano,atleta della società organizza-trice, con la presenza dei geni-tori e numerosi ex atleti delladisciplina che hanno sfidatonegli anni l’amico Luciano innumerose competizioni uffi-ciali. Nessuno ha dimenticato ilgiovane atleta prematuramentescomparso, sia per le sue dotitecniche e sia come uomo disport. Per questo la Libertas hapromosso le classi pre-agoni-ste: bambini (5/7 anni), fan-ciulli (8/9 anni) e ragazzi (10/11anni).

Dura ma leale competizionenella classi agoniste come esor-dienti A (12 anni), esordienti B(13/14 anni), cadetti (15/16anni), juniores (17/19 anni), se-niores (20/35 anni), con incon-

tri spettacolari sia dal punto divista tecnico che agonistico.

Il coordinatore Nazionale ArtiMarziali del Centro NazionaleSportivo Libertas GiuseppeBracone, ha ringraziato tutto lostaff Libertas del settore judo egli ufficiali di gara della Fede-razione Sportiva NazionaleF.I.J.L.K.A.M., che hanno di-retto in modo esemplare tuttala competizione.

Il Presidente Libertas MoliseMaria Di Vincenzo ha ringra-ziato personalmente tutti imaestri ed allenatori presenti,che hanno dimostrato grandeprofessionalità in ogni fasedella gara. Per la Regione Mo-lise ha premiato i numerosiatleti il dirigente FinMolise Te-resio Di Pietro.

L'allenatore del Novara, Attilio Tesser, per laprima volta da inizio campionato non esclude unamodifica di modulo per la gara di domenica seracon il Napoli. Le caratteristiche dei campani sonotali per cui e' necessario studiare qualche adatta-mento cosi' e' possibile che Tesser abbandoni il 4-3-1-2 che ha portato il Novara dalla Lega Pro allaserie A per un 5-3-2 dove le fasce vengono presi-diate con piu' attenzione.

Novara: Tesser pronto a cambiare modulo

E' il 19enne tedesco Mario Goetze, talento del Bo-russia Dortmund, il vincitore del premio 'EuropeanGolden Boy' che il quotidiano Tuttosport assegna algiocatore Under 21 maggiormente distintosi nelcorso dell'anno solare in un campionato europeodella massima divisione. Ad assegnare il premio e'una giuria di 30 giornalisti, fra cui i direttori dei trequotidiani sportivi italiani, di 20 paesi europei. Nel-l'albo d'oro Goetze succede a Balotelli.

Mario Goetze vincitore dell’European Golden Boy

Sport22

10 dicembre 2011

In una calda e soleggiata gior-nata di dicembre si è svolta lasettima edizione della gara po-distica “ScopriTermoli – LaCorsa dell’Immacolata”, orga-nizzata dall’A.S.D. Runners Ter-moli con il patrocinio dellaProvincia di Campobasso, delComune di Termoli, del ConiMolise, in collaborazione dellaFidal Comitato Regionale Mo-lise. Tre le gare in programma,la competitiva, la non competi-tiva e le gare giovanili che in to-tale hanno superato le 700iscrizioni. Una macchia di colorisgargianti che ha invaso la città,attesi dai molti appassionati difotografia che hanno aderito alcollaterale concorso fotograficoabbinato alla manifestazione.

Re di Termoli per la settimaedizione è stato l’atleta MatteoNotarangelo dell’Atletica Vo-mano Teramo in 32’56” seguitoda Mirko D’Andrea della Liber-tas Amatori Benevento in 33’49”e da Felice dell’Aquila della Po-distica Sannicandro in 34’18”.In campo femminile la vittoria èandata a Laura Palladino dellaGS Virtus Campobasso (39’52”).

Seconda e terza AnnamariaDamiano Montemiletto TeamRunners e dalla termolese DeSanctis Francesca. Per la garanon competitiva sono giunti altraguardo maschile Luigi Cane-strale e Orange Costa. Alle pre-miazioni hanno preso parte ilvice sindaco del Comune di Ter-moli Vincenzo Ferrazzano, il de-

legato allo Sport del Comune diTermoli Stefano Perricone, ilConsigliere comunale VincenzoAufiero, il Sindaco del Comunedi San Giacomo degli SchiavoniDuilio Bucci e il Capitano Co-mandante la Compagnia Cara-binieri di Termoli FrancescoMaceroni che con la loro pre-senza hanno voluto testimo-niare la loro sensibilità per taliiniziative sportive. Primo degliatleti termolesi a giungere altraguardo è stato Luca Santo-puoli categoria MM40.

Quasi 100 le società presentiin gara provenienti da tutta lapenisola. Spettacolare il per-corso che ha attraversato i variquartieri della città snodandosifino al borgo antico dove uno

scenario unico che difficilmentesfugge a chi è “forestiero” , hafatto dimenticare per un attimola fatica degli ultimi 500 metri.A brevissimo, sul sito www.run-nerstermoli.it sarà possibilescaricare tutte le foto della ma-nifestazione. Un ringrazia-mento particolare al Comando

della Polizia Municipale di Ter-moli, alla Capitaneria di Porto,ai Carabinieri, ai Nonni Vigili,all’Associazione Nazionale Ca-rabinieri e All’assocazione MTBTermoli, alla Croce Rossa Ita-liana. Appuntamento rinnovatoper l’8^ edizione del 08 dicem-bre 2012.

Grande successo per la ScopriTermoli

Il New Kodokan Lucania si è aggiudicato il IX memorial Ortolano di Montenero

Atletica leggera

Tre le gare che si sono svolte nel giorno dell’Immacolata

per un totale di oltre 700 iscritti

Judo. Kick Boxing.

Domenica 11 dicembre siterrà al Palabarbuto di Napolila 1^ fase interregionale dikick Boxing, valida comequalificazione alle finali deicampionati italiani che sisvolgeranno nel mese dimarzo a Genova.

Saranno 6 le regioni del

centro sud a contendersi lequalificazioni: Campania, Ba-silicata, Calabria, Puglia, Si-cilia e Molise.

In rappresentanza per lanostra regione la ASD Fi-ghting Ring Bojano e per laprima volta la società spor-tiva M2 di Campobasso.

Domani a Napoli le qualificazionialle finali dei campionati italiani

Page 23: Quotidiano - 10 Dicembre 2011

MeteoMattino

Pomeriggio

Sera

Notte

Mattino

Pomeriggio

Sera

Notte

Mattino

Pomeriggio

Sera

Notte

Termoli Isernia

Campobasso

Cancro - In questa giornata allevie-rete un tantino le vostre mansionipoiché qualcuno di molto gentile sipresterà a prendere le vostre parti oscaricarvi dalle vostre responsabilità.Sicuramente dovete cercare di pren-dere le decisioni migliori per le personeche vi sono vicino, senza alcuna remoraquindi vi converrà partecipare invecedi restare in disparte inattivi.

Vergine - I vostri sentimenti sono si-curamente sufficienti per le personeche vi sono vicino mentre voi sietesempre in cerca di conferme da tutti.Questo delle volte può risultare pe-sante e di non facile gestione ma si-curamente sarete alquanto confortatidall'amore altrui ed alla fine vi tran-quillizzerete senza far deragliare i vo-stri rapporti sociali.

Scorpione - E' tempo finalmenteper prendersi un attimo di relax per sestessi senza perdere tuttavia le energienecessarie a lavorare ed impegnarsi inqualcosa di più grande. E' cruciale pervoi riuscire a perdere quel senso diinadeguatezza nel fare determinatecose che non vi riescono neppure malee che anzi potrebbero essere addirit-tura fruttuose in ambito economico.

Sagittario - Siccome non vi siete im-pegnati abbastanza nel vostro rapportoa due qualcuno in questa giornata vichiederà di metterci tutto l'impegno diquesto mondo per riuscire a risolvere unpiccolo problema che si è venuto acreare a causa del vostro carattere untantino remissivo. Probabilmente riusci-rete a conoscere molte più persone semollerete un po' di remore verso gli altri.

Acquario - Oggi sicuramente cer-cherete di fare qualcosa di creativoma dovete anche prendere coscienzadel fatto che non sempre si può averequello che si è sognato senza impe-gnarsi a fondo, seriamente e soprat-tutto a lungo. Il vostro cuore prenderàparte a tutti i vostri progetti vistoquello che avete scelto di fare vi con-tinuerà a piacere.

Capricorno - Oggi sicuramente tro-verete tutte le abilità necessarie perraggiungere un vostro obiettivo, sieteinfatti propensi a prendere seriamenteun piano suggeritovi dagli altri. Qual-cosa di buono in questo periodo po-trebbe aumentare le vostre possibilitàdi avere sempre un buon umore, il chenon sarebbe affatto male per voi che disolito avete il grugno già dal mattino.

Bilancia - In questa giornata potre-ste fare un’esperienza davvero entu-siasmante ma questo non dovrebbeimpedirvi di condividerla con gli altrianzi al contrario sarete molto pro-pensi a mostrarvi alquanto disponibilied assolutamente interessati a crearequalcosa di ancora più emozionantema questa volta con le vostre esclu-sive forze.

Leone - In questa giornata sarà pro-prio meglio darsi da fare invece di tro-vare mille scuse per non fare nulla e perrestare inerti di fronte alle problemati-che delle persone che vi stanno a cuoresecondo quanto dite. Coloro che vi sonopiù vicino non hanno assolutamentenulla da rimproverarvi se vi comporte-rete nel modo migliore possibile, altri-menti verrete sicuramente sgridati.

Ariete21 mar - 20 apr

Toro21 apr - 20 mag

Gemelli21 mag - 21 giu

Cancro22 giu - 22 lug

Leone23 lug - 23 ago

Vergine24 ago - 22 set

Bilancia23 set - 22 ott

Scorpione23 ott - 22 nov

Sagittario23 nov - 21 dic

Capricorno22 dic - 20 gen

Acquario21 gen - 19 feb

Pesci20 feb - 20 mar

OroscopoAriete - Non c'è nulla di meglio inquesto periodo che incoraggiare le per-sone che vi sono vicino per dimostrarequanto siate attaccati a loro. In fondoanche le loro idee potrebbero essereinteressanti e potrebbero fruttare qual-cosa se darete la giusta importanza.Comunque potrete verificare, entropochi giorni, quanto messo in atto.

Toro - Oggi avrete degli impulsimolto spiccati e non permetterete anessuno di mettervi i bastoni tra leruote in quanto crederete fermamentedi avere le vostre giuste ragioni. Pro-babilmente potreste avere dei piccoliproblemini con coloro che la pensanoa proprio modo e che di certo non mol-leranno la presa fino a quando non neotterranno qualcosa di vantaggioso.

Gemelli - Forse, oggi, potreste tenta-tere di prendere delle decisioni inmodo un tantino più chiaro e limpidoanche per le persone che vi sono vi-cino e che di certo non possono checontinuare ad assecondarvi oppurescaricarvi del tutto. Apritevi comunquealle persone che vi dimostrano di es-sere all'altezza delle vostre aspettativee non saranno ovviamente molte!

TRENI

ORARI

AUTOBUSMOLISE TRASPORTITel. 0874.493080-60276 Fax 0874.628193

TERMOLI-CAMPOBASSO-ROMA-FIRENZEIl prolungamento per Perugia, Siena e Firenze si effettua solo il lunedì, mercoledì e venerdìTermoli: (Terminal) 5,10-12,30Campobasso: (Terminal) 6,10-7,30-9,30-

13,30-16,00Bojano: (P.zza Roma) 6,30-7,50-10,00-

13,55-16,20Isernia: (P.zza Repubbl.) 7,00-8,20- 10,30-

14,25-16,50Venafro: (S.S. 85) 7,25-8,45-10,55-14,50-

17,15Cassino: (P.zza Garibaldi) 7,55-11,20-

15,15-17,40Roma: (Staz. Tiburtina) 9,25-10,30-13,00-

16,45-19,15

Perugia: (Staz. Fontivegge) 11,30

Siena: (P.zza Rosselli) 12,55

Firenze: (P.zza Adua) 14,00

FIRENZE-ROMA-CAMPOBASSO-TERMOLI

Firenze: (P.zza Adua) 14,10

Siena: (P.zza Rosselli) 15,15

Perugia: (Staz. Fontivegge) 16,40

Roma: (Staz. Tiburtina) 11,30-13,30 15,00-

18,30-20,15Cassino: (P.zza Garibaldi) 15,00-16,30-

20,00Venafro: (S.S.85) 13,15-15,35-17,00-20,30-

22,00Isernia: (P.zza Repubbl.) 13,45-16,00-17,25-

20,55-22,25Bojano: (P.zza Roma) 14,10-16,25-18,00-

21,25-22,45Campobasso: (Terminal) 14,30-16,45-18,30-

21,45-23,15Termoli: (Terminal) 17,45-22,45

NUOVA AUTOLINEA STATALE:

VENAFRO - ISERNIA7.15 Venafro - 7.45 Isernia

ISERNIA - VENAFRO16.30 Isernia - 17.00 Venafro

AUTOLINEE SATITel. 0874.605220 Fax 0874.605230

CAMPOBASSO-TERMOLI:4,35 - 6,15 (festivo) - 6,30 - 7,00 - 7,45 -8,05 (anche festivo) - 11,00 (anche festivo)- 12,35 (anche festivo) - 13,45 - 14,10 (anchefestivo) - 14,15 - 16,00 - 17,10 (festivo) -17,20 - 18,05 - 19,55 - 20,35 (anche festivo)TERMOLI-CAMPOBASSO6,10 (anche festivo) - 6,40 - 6,50 - 7,45 -8,15 - 8,30 (festivo) - 10,00 - 12,40 - 13,45- 14,00 (anche festivo) - 14,10 - 16,05 (anchefestivo) - 16,20 - 17,10 - 18,40 (anche fe-stivo) - 19,25 - 20,00 - 21,35 (festivo) -22,10 (anche festivo)CAMPOBASSO-TERMOLI-PESCARA

6.30 7.40 9.108.05 9.15 10.45

14.15 15.25 16.5517.10 18.20 19.50

PESCARA-TERMOLI-CAMPOBASSO11.10 12.40 13.5014.35 16.05 17.1518.30 20.00 21.1020.05 21.35 22.45

AUTOLINEA STATALE VENAFRO / ISERNIA/ BOIANO / CAMPOBASSO / TERMOLI / RIMINI / FORLÌ / IMOLA / BOLOGNA

IL SERVIZIO È SVOLTO NEI GIORNI FERIALI DILUNEDÌ - MERCOLEDÌ - VENERDÌDA VENAFRO partenze5.30 Venafro - 5.55 Isernia - 6.25 Bojano6.50 Campobasso - 7.50 Termoli - 10.50 Areaservizio Conero Est e Ovest - 12.10 Rimini -13.00 Forlì - 13.45 Imola - 14.30 BolognaDA BOLOGNA partenze15.20 Bologna - 16.05 Imola - 16.50 Forlì -17.40 Rimini - 19.20 Area servizio Conero Este Ovest - 22.00 Termoli - 23.00 Campobasso -23.25 Bojano - 23.55 Isernia - 00.20 Venafro

AUTOLINEA STATALE CAMPOBASSO / BO-IANO / ISERNIA / VENAFRO / CASSINO / ROMADA CAMPOBASSO partenze5.45 Campobasso - 6.15 Boiano - 6.45 Isernia7.15 Venafro - 7.45 Cassino - 9.15 RomaDA ROMA partenze12.35 Roma - 14.05 Cassino - 14.35 Venafro -15.05 Isernia - 15.35 Boiano - 16.05 Campobasso

NON SI EFFETTUA ALCUN SERVIZIO NEI GIORNI:CAPODANNO- PASQUA - 1° MAGGIO E NATALE

CAMPOBASSO-TERMOLI (DIRETTI)

Partenza Arrivo06:00 07:4206:48 08:3409:30 11:06 12:20 14:1114:14 15:5315:22 17:0517:11 18:5817:40 19:3018:18 21:0321:00 23:00

TERMOLI-CAMPOBASSO (DIRETTI)

Partenza Arrivo05:49 07:3806:49 08:2412:17 13:5813:17 15:0014:38 16:1916:14 17:5717:12 18:4918:40 20:3020:48 22:38

CAMPOBASSO-ROMA TERMINI(NON DIRETTI)

Partenza Arrivo05:50 08:5307:15 10:1008:30 11:4014:18 17:1917:00 19:5419:30 22:54

ROMA TERMINI-CAMPOBASSO(NON DIRETTI)

Partenza Arrivo06:15 09:2309:15 12:1514:08 17:2914:40 19:0816:45 20:1517:08 20:4719:02 22:0220:08 22:58

05:15 08:2006:23 09:5013:11 16:5314:04 17:4414:15 17:3617:00 20:2618:15 21:54

04:56 08:3505:20 08:3512:11 15:2814:37 17:5017:11 20:3017:29 20:1519:30 22:48

CAMPOBASSO-NAPOLI (NON DIRETTI)

NAPOLI-CAMPOBASSO(NON DIRETTI)

Partenza Arrivo

Partenza Arrivo

(anche festivo)

(anche festivo)

(festivo)

(festivo)

AGENDA

Numeri utiliISERNIAFarmacia di turnoDI GIROLAMORampa MercatoTel. 0865.50625

Ospedale Venezialecentralino 0865.4421

Municipio Tel. 0865.50601

Stazione FerroviariaTel. 0865.50921

CAMPOBASSOFarmacia di turnoPAOLOVia Monforte, 63Tel. 0874.416327

NERILLI (di appoggio)Via Monforte, 2Tel. 0874.311373

Ospedale Cardarellicentralino 0874.4091Municipio 0874.4051Stazione FerroviariaTel. 892021Taxi 0874.311587-92792Soccorso Aci 803116

TERMOLIFarmacia di turnoSPAGNOLETTI - Via Molise, 78 - Tel. 0875.703846PARAFARMACIA DI LENA - Tel. 0875.707976c/c La Fontana (sempre aperta, anche sabato e domenica, orario continuato)

Ospedale San Timoteocentralino 0875.71591Municipio 0875.7121Stazione FerroviariaTel. 0875.706432Capitaneria di portoTel. 0875.706484

Pesci - Oggi sarete sicuramented'accordo con la persona che vi sta vi-cino e questo sarà per voi motivo digrande soddisfazione in quanto tuttoquello che sta intorno a voi avrà unaltro sapore, un altro colore. La dire-zione giusta l'avete già presa e le vo-stre opportunità di portare avanti ilvostro rapporto sono moltiplicate,sempre che ne abbiate uno!

La Ricetta

500 g di farina 00500 g di miele500 g di mandorle sgusciateun’arancia, un limone e un mandarino non trattatiun pizzico di bicarbonatouna stecca di cannellagrani di pepe nero, a piacere

Versate la farina sulla spianatoia e incorporatevi le man-dorle, le bucce degli agrumi, in precedenza lavati, tagliate fi-nemente a listarelle, un’abbondante spolverata di pepemacinato al momento e un trito di cannella. Aggiungete ilmiele sciolto a calore moderato, amalgamando tutti gli in-gredienti, fino ad ottenere un composto omogeneo e piutto-sto consistente. Lavorate l'impasto con cura, quindistendetelo con le mani sul piano di lavoro infarinato e daesso ricavate dei cilindri alti un paio di centimetri e larghicinque. Disponeteli sulla placca del forno oleata ed infari-nata e fateli cuocere, in forno preriscaldato, a 170°, per iltempo necessario. A cottura, toglieteli dal forno, fateli intie-pidire e tagliateli a fette dello spessore di 1 o 2 cm. Rimettetei Pepatelli in forno e fateli tostare per una decina di minuti.

A Isernia, invece, l’impasto dei Pepatelli è ottenuto con 400g di miele mescolato a 200 g di mandorle e a quel tanto di fa-rina necessaria ad ottenere un composto piuttosto consi-stente, aromatizzato dalla buccia di un’arancia e pepeabbondante. Questi pepatelli, che si conservano a lungo,sono ottimi ammorbiditi nel vino cotto.

Pepatelli all’uso di Belmonte

tratta da Molisenda 2010 a cura di Enzo Nocera e Rita Nocera Mastropaolo

Page 24: Quotidiano - 10 Dicembre 2011