Quotidiano - 5 Ottobre 2012

24
ANNO VIII - N° 222 - VENERDÌ 05 OTTOBRE 2012 - DISTRIBUZIONE GRATUITA L’Oscar del giorno a Mario Pietracupa Il Tapiro del giorno a Pietro Iocca PROGRAMMAZIONE Troppo bassa la spesa dei fondi Fse e Fesr Il richiamo di Barca A PAG. 7 REGIONE In Consiglio approda l’assestamento di bilancio in attesa dello Statuto A PAG. 2 REGIONE Prevenzione del rischio sismico, al Molise il governo assegna 7 milioni A PAG. 4 Quotidiano del mattino - Registrato al Tribunale di Campobasso atto n. 05 del 05/03/2005 - Direttore Responsabile: Franco Boccia - Direttore Editoriale: Diana Esposito Blob di A. Piccirillo sede legale: via Veneto, 113 - 80054 Gragnano (NA) Tel. 0874.438918 - Fax 0874.318087 E-mail Redazione Campobasso: [email protected] E-mail: Amministrazione - Pubblicità: [email protected] Stampa: Centro Offset Meridionale srl Caserta Il lunedì non siamo in distribuzione La collaborazione è gratuita GIORNALE SATIRICO 30.000 copie in omaggio www.lagazzettadelmolise.it | [email protected] L'Oscar del giorno lo assegniamo al presidente del Consiglio regionale, Ma- rio Pietracupa. Dopo avere portato a chiusura la proposta di legge relativa al taglio del numero dei consiglieri da 30 a 20, ora rilancia sulla necessità di modi- fica dello Statuto per giungere a dare unitarietà al nuovo sistema che si avrà dalla prossima legislatura. Un Consiglio che potrebbe aversi ad oltranza in attesa della decisione del Consiglio di Stato. Del resto, qualora i giudici amministra- tivi dovessero confermare la sentenza di scioglimento, non ci sarebbe più il tempo per approvare lo Statuto. Il Tapiro del giorno lo diamo al segre- tario regionale della Cisl, Pietro Iocca. Da tempo se ne erano perse le tracce sindacali mancando, la sua organizza- zione, di una proposta progettuale per questo nostro Molise. Purtroppo la Cisl sembra essere diventata solo un'orga- nizzazione dedicata ai pensionati. Ora si è rivisto in occasione della trattativa Solagrital dimenticando, però, che nes- suno sforzo concettuale è stato fatto in questi mesi. Molto grave per una sigla sindacale che va per la maggiore, un peccato per le prospettive del mondo del lavoro.

description

Quotidiano - 5 Ottobre 2012

Transcript of Quotidiano - 5 Ottobre 2012

Page 1: Quotidiano - 5 Ottobre 2012

ANNO VIII - N° 222 - VENERDÌ 05 OTTOBRE 2012 - DISTRIBUZIONE GRATUITA

L’Oscar del giornoa Mario Pietracupa

Il Tapiro del giornoa Pietro Iocca

PROGRAMMAZIONE

Troppo bassala spesadei fondi Fse e FesrIl richiamodi Barca

A PAG. 7

REGIONE

In Consiglioapprodal’assestamentodi bilancioin attesadello Statuto

A PAG. 2

REGIONE

Prevenzionedel rischiosismico,al Molise il governoassegna 7 milioni

A PAG. 4

Quotidiano del mattino - Registrato al Tribunale di Campobasso atto n. 05 del 05/03/2005 - Direttore Responsabile: Franco Boccia - Direttore Editoriale: Diana EspositoBlob di A. Piccirillo sede legale: via Veneto, 113 - 80054 Gragnano (NA)Tel. 0874.438918 - Fax 0874.318087E-mail Redazione Campobasso: [email protected]

E-mail: Amministrazione - Pubblicità: [email protected]

Stampa: Centro Offset Meridionale srl Caserta

Il lunedì non siamo in distribuzioneLa collaborazione è gratuita

GIORNALE SATIRICO

30.000 copie in omaggiowww.lagazzettadelmolise.it | [email protected]

L'Oscar del giorno lo assegniamo alpresidente del Consiglio regionale, Ma-rio Pietracupa. Dopo avere portato achiusura la proposta di legge relativa altaglio del numero dei consiglieri da 30 a20, ora rilancia sulla necessità di modi-fica dello Statuto per giungere a dareunitarietà al nuovo sistema che si avràdalla prossima legislatura. Un Consiglioche potrebbe aversi ad oltranza in attesadella decisione del Consiglio di Stato.Del resto, qualora i giudici amministra-tivi dovessero confermare la sentenzadi scioglimento, non ci sarebbe più iltempo per approvare lo Statuto.

Il Tapiro del giorno lo diamo al segre-tario regionale della Cisl, Pietro Iocca.Da tempo se ne erano perse le traccesindacali mancando, la sua organizza-zione, di una proposta progettuale perquesto nostro Molise. Purtroppo la Cislsembra essere diventata solo un'orga-nizzazione dedicata ai pensionati. Orasi è rivisto in occasione della trattativaSolagrital dimenticando, però, che nes-suno sforzo concettuale è stato fatto inquesti mesi. Molto grave per una siglasindacale che va per la maggiore, unpeccato per le prospettive del mondodel lavoro.

Page 2: Quotidiano - 5 Ottobre 2012

205 ottobre 2012

TAaglio

lto

di Pierpaolo Nagni*

E' di ieri la notizia della proposta,inoltrata dal Cal, conferenza regionaledelle autonomie locali, di confermare ledue Province di Campobasso e Isernia,in deroga ai parametri previsti dallalegge sulla Spending Review. È comedire che, invece di rispettare le regolesi tenta di ignorarle e aggirarle. La con-fusione regna sovrana e la semplicis-sima ipotesi di cancellazione delle Pro-vince, che avrebbe risolto con molta piùfacilità il quadro successivo nell’ambitodi una nuova architettura istituzionale,potenziando, come previsto dalla legge,le unioni dei comuni, è stata trasfor-

mata in un enorme pastrocchio. Il go-verno centrale, non abbastanza corag-gioso ha, infatti, avviato un quadro diriduzione degli enti determinando, difatto, una vera e propria rivolta terri-toriale.

Da una parte, ci sono tutte quelle areeconvinte di potenziare il loro ruolo al-largando i confini e immaginando di di-ventare quasi concorrenti delle stesseregioni; dall’altra, ci sono le vittime sa-crificali della situazione, completa-mente cancellate e che si ribellano con-tro l’ingiustizia. Tanti, infatti, sono isoggetti che si muovono in questa dire-

zione lavorando, di fatto, ognuno alladifesa del proprio orticello.

A questa confusione va ad aggiun-gersi, ora, anche il CAL, da poco inse-diato, che, in barba alle indicazioni digoverno, propone terze soluzioni che,secondo noi, creano ulteriore scompi-glio.

La politica già fortemente compro-messa agli occhi dell’immaginario col-lettivo, nel tentativo di auto conservarsirischia così di peggiorare ulteriormentele cose. È questo il tipico esempio dicattiva politica. Noi crediamo forte-mente nel ruolo della politica buona e

sana, che deve svolgersi, però, in uncontesto normale.

L’architettura istituzionale del nostropaese sta implodendo nei rivoli dei tantienti e delle tante agenzie territoriali chesono indubbiamente da ridimensionare.Tali realtà hanno creato una classe dilavoratori dipendenti dalla politica cheè anche una forte fonte di spesa ed è intutto questo bailamme che l’Italia deiValori continua ad essere coraggiosa-mente convinta della necessità di ap-plicare subito un nuovo assetto che siameno ingombrante, meno costoso, piùsnello e, certamente, più funzionale.

* Segretario regionale Idv

L’intervento. È possibile pensare di salvarela Provincia di Isernia?

CAMPOBASSO. Si riu-nirà questa mattina laConferenza dei capi-gruppo per decidere l’or-dine del giorno del Consi-glio regionale dellaprossima settimana. Un or-dine del giorno stabilito, vi-sto che l’Aula dovrà proce-dere quanto primaall’approvazione dell’assesta-mento di Bilancio e del ren-diconto finanziario per l’anno2011. I due documenti sono giàstati licenziati dalla PrimaCommissione e presto appro-deranno in Consiglio per il vialibera definitivo.

Il presidente Pietracupa haassicurato che tutti i consi-glieri riceveranno l’intera do-cumentazione in tempo utilein modo da poterne prenderevisione. “Dobbiamo comunqueprocedere in maniera celere –ha dichiarato – i tempi sonocongrui per dare la possibilitàa tutti di esaminare gli atti. E

comunquedobbiamo approvare i due do-cumenti prima del 16 ottobre”.

Già, il 16 ottobre. La datadalla quale dipenderanno lesorti della decima legislatura.Il Consiglio di Stato decideràse le elezioni regionali vannoannullate, come ha già senten-ziato il Tar o, se invece, sonoregolari, lasciando in carical’attuale Consiglio regionale.

Ad ogni modo, comunquevadano le cose, i consiglieri re-gionali sembrano essere fer-

mamente in-tenzionati a por-

tare a termine la riforma delloStatuto.

La Prima Commissioneconsiliare ha già fissato duesedute per affrontare la deli-cata materia. “Non appena cisarà il via libera – ha annun-ciato Pietracupa – convocheròil Consiglio ad oltranza, cioèfino a quando non sarà appro-vato il nuovo statuto”.

Modifiche importanti, quelleche attendono l’Aula di pa-lazzo Moffa che nel corsodell’ultima seduta ha già prov-veduto ad approvare la propo-

sta di legge che riduce il nu-mero dei consiglieri regionaliche da trenta passano a venti,oltre al presidente della Re-gione. Una modifica che èstrettamente collegata alla ne-cessità di rivedere lo Statuto,la Carta della Regione Molise.Il presidente della PrimaCommissione, Vincenzo Niro,si è detto pronto ad andareavanti contingentando i tempi,al fine di portare a termine illavoro il prima possibile.

Poi sarà la volta della ri-forma della legge elettorale.Ed è su quel terreno che siprevedono le maggiori diffi-

coltà e dunque lo scontro po-litico. Uno scontro politico chedovrà essere in qualche modosuperato affinché la riformadella legge elettorale sia unariforma condivisa da tutte leforze politiche presenti inConsiglio regionale. Le ri-forme istituzionali devono ap-partenere a tutti: maggioranzaed opposizione.

ma.sol.

Oggi la conferenza dei capigruppo.

La prossima settimana

in Aula l’assestamento

e il rendiconto finanziario

Intanto Pietracupa annuncia: presto partiremo con la riforma dello statuto

Il Consiglio alle prese con il Bilancio

Page 3: Quotidiano - 5 Ottobre 2012

TAaglio

lto3

05 ottobre 2012

CAMPOBASSO. Gli sguardi della po-litica sono tutti protesi al prossimo 16ottobre quando il Consiglio di statosarà chiamato ad esprimersi sul ri-corso avverso la sentenza del Tar Mo-lise che ha annullato le operazioni divoto per le Regionali del 2011. Unadata fatidica per le forze politiche per-chè, proprio a seguito di quanto deci-deranno i giudici di palazzo Spada, do-vranno muoversi per stabilire comeorientarsi a secondo delle decisioni as-sunte. Per la verità rotture in seno aipartiti sono state già registrate. Nelcentrosinistra si profilerebbero treleadership: quella di Paolo Frattura,l'altra di Massimo Romano attraversoNicola Magrone e l'ultima, in ordinedi apparizione, quella di Domenico DiLisa.

Nel centrodestra, invece, spaccaturatra il presidente Michele Iorio e quellaparte del Pdl che fa capo al senatoreUlisse Di Giacomo. Senza trascurare,però, la contrapposizione interna allaGiunta con l'assessore alla Program-mazione, Gianfranco Vitagliano dopole esternazioni di quest'ultimo sulla

fine dello iorismo. La rottura potrebbeessere sancita in maniera definitivaproprio dopo la sentenza con la suauscita dalla Giunta. Un defenestra-mento possibile che starebbe portandol'assessore termolese a meditare circaun eventuale passaggio a Italia futuradi Montezemolo o di Futuro e libertàdove ha già militato il suo braccio de-stro, Nicola Cesare. L'eventuale suo in-gresso nel partito di Fini, però, non sa-rebbe gradito a nessuno dell'attualedirigenza regionale e provinciale chesta portando avanti una politica di rin-novamento e di ringiovanimento chestriderebbe con l'ingresso di Vita-gliano. Quest'ultimo, però, proverebbea seguire un'altra strada perchè, nelcaso del suo defenestramento sarebbepronto ad un'opposizione ferrea pro-prio al presidente Iorio. Come dire, "senon ti butta giù il Consiglio di stato, cipenso io". Da qui l'importanza dellasentenza dei giudici di palazzo Spadache, in ogni caso, determinerà muta-zioni interne agli schieramenti sia sesi dovesse tornare al voto, sia se, in-vece, resterà tutto tale e quale.

Vitagliano pensa a Montezemolo

ma anche al partito di Fini

In attesa del verdettodel Consiglio di stato

sulle Regionali, l’assessorestarebbe meditando sul dopo

Il fatto. Interrogazione del consigliere Filippo Monaco

“Buoni pasto alla Regione,perché ancora sospesi?”

A Castelpetroso

per delineare un percorso

per un nuovo sviluppo

CAMPOBASSO. "Non sembra di facile so-luzione la vicenda che ha portato al bloccodel servizio mensa sostitutivo per i dipen-denti della Regione Molise". Lo so-stiene il consigliereregionale, FilippoMonaco. "Le diffi-coltà sembravanoessere state superateallorquando (era il 20settembre) la Dire-zione regionale infor-mava i lavoratori che, apartire dal 26 settembre,avrebbero potuto bene-ficiare nuovamente deibuoni pasto. Sembrava,quindi, essere andata abuon fine la riunione conla società QUIGROUP a se-guito della quale la regionesi impegnava a versare il 70%del dovuto in cambio della ri-presa del servizio. Ma ecco dinuovo problemi con i buoni pasto; da ieri ilservizio è di nuovo sospeso. Chi ha determi-

nato questa situazione? Chi non ha tenutofede agli impegni presi?" La problematica

era stata più volte sollevata an-che dal rappresentante RsuCisl, Andrea Montella. Ora è ilconsigliere Monaco a chiedereal Presidente della Giunta, inuna interrogazione urgente,di chi è la colpa del rimpallodi responsabilità fra Qui-group e Regione, perchè arimetterci sono i dipen-denti, gli unici che sicu-ramente non hannocolpe.

"Se la società non hafatto quanto stabilito èopportuno intrapren-dere ogni qualsiasiiniziativa utile a far ri-spettare il contratto.

Se la Regione è ancora in-dietro con i pagamenti o se ci sono altri

tipi di inadempienze - chiude Monaco - èdoveroso correre ai ripari perché i dipendentinon aspettino ancora un giorno di più".

CAMPOBASSO. Sul tema dello sviluppo molisano, si terràoggi alle ore 18,30, presso il Salone delle feste di Castelpetroso,il convegno promosso dall’Associazione socio-culturale ‘Molisein Movimento’ dal titolo ‘Prospettive delle Comunità Locali' evuole essere un momento un discussione e confronto sulle realiprospettive di sviluppo del territorio molisano.

“Un’iniziativa lodevole – afferma il presidente Pietracupa –che non si limita alla formale discussione accademica di unproblema che interessa la nostra Regione da tempo, ma che hal’ardire e la concretezza di ricercare e porre le basi per proce-dure e progetti di sviluppo e valorizzazione del territorio nel-l’ottica di una generale crescita economica. Sono convinto cheil Molise può dare tanto ai propri cittadini sia in termini di svi-luppo turistico, evidenziando quello religioso di cui Castelpe-troso risulta essere un esempio virtuoso con migliaia di pre-senze l’anno, e sia in termini di valorizzazione all’esterno dellepeculiarità locali. La nostra terra la cui attrattività è risaputapuò rappresentare la chiave di volta dell’economia regionale.Non dimentichiamo, inoltre, che il Molise ha un valore aggiuntorappresentato da noi stessi, dalla ‘gente’, con una innata voca-zione all’ospitalità. Investiamo quindi sul e nel nostro territoriocosì come hanno fatto altre Regioni italiane nei confronti dellequali il Molise non è sicuramente da meno. Ho sempre soste-nuto con fermezza, e non mi stancherò mai di affermarlo, chenoi abbiamo tutto: storia, cultura, mare, montagna, religione eospitalità; su questo dobbiamo puntare se vogliano dare, real-mente e concretamente, un futuro sereno e un Molise ‘da vivere’alle nuove generazioni”.

Page 4: Quotidiano - 5 Ottobre 2012

405 ottobre 2012

TAaglio

lto

CAMPOBASSO. È stato firmato mercoledì ildecreto per l’erogazione di 139,3 milioni dieuro, sulla base di quanto stabilito dal Capodel Dipartimento del 19 marzo 2012, in attua-zione a quanto previsto dal Piano nazionaleper la prevenzione del rischio sismico (art. 11della legge 77 del 2009), con il quale il Governoaveva ripartito i contributi per gli interventidi prevenzione del rischio sismico relativi al-l’anno 2011 tra 17 regioni italiane sulla basedell’indice medio di rischio sismico. Per il Mo-lise in arrivo circa sette milioni sui 139,3 mi-lioni disponibili per l’anno 2011; il decreto neassegna complessivamente 129,3 per inter-venti di rafforzamento locale o miglioramentosismico (o, eventualmente, demolizione e ri-costruzione) su edifici ed opere pubbliched’interesse strategico per finalità di protezionecivile, nonché su edifici privati; 10 milioni sonoinvece destinati a finanziare studi di microzo-nazione sismica utili a una migliore cono-scenza del territorio. Calabria, Sicilia e Cam-pania (cui sono stati destinati rispettivamente19,9, 19,5 e 19,3 milioni) hanno ricevuto i con-tributi più cospicui, calcolati sulla base del-

l'indice di rischio, che tiene conto della peri-colosità del territorio e della vulnerabilità degliedifici e delle infrastrutture, con l’obiettivoprioritario della riduzione della perdita di viteumane; il decreto assegna poi 10 milioni al-l’Abruzzo (9,3 milioni per il miglioramento orafforzamento sismico, 700mila euro per le at-tività di microzonazione) e 8,6 milioni a Emi-lia-Romagna e Lazio (8 milioni per interventistrutturali e 600mila euro per la microzona-zione in ciascuna regione). Molise, Umbria,Marche, Basilicata, Puglia, Toscana, Veneto eFriuli-Venezia Giulia hanno ricevuto finan-ziamenti dai 7 ai 5 milioni, mentre Lombardia,Liguria e Piemonte hanno ricevuto risorse in-feriori, intorno al milione di euro.

Non è bastata la valanga diinsinuazioni che hanno preceduto

e seguito il concorso per la realizza-zione di una graduatoria di fisioterapistiche la ASREM avrebbe chiamato per so-stituzioni; non sono bastati i ricorsi fattidai partecipanti che ritenevano vi fos-sero state modalità di valutazione al-quanto dubbie; non è bastata la sentenzadi annullamento del concorso da partedel TAR MOLISE.

L’ annullamento aveva reso giustiziaad un vero e proprio scandalo: si pensiche due anni fa la prova unica vennesvolta a porte chiuse e che 85 punti su100 venivano assegnati con il colloquionon dando il giusto peso ai crediti dei

partecipanti. I primi arrivati infatti ave-vano crediti prossimi allo 0 ma ricevet-tero punteggi altissimi ai colloqui chedurarono pochi minuti.

Il 28 Agosto quando si è tenuta laprova scritta della riedizione del con-corso i partecipanti hanno avuto l’amarasorpresa di scoprire che la prova scrittanon prevedeva un quiz a risposta multi-pla, come succede ormai in tutti i con-corsi in Italia, ma una prova a rispostaaperta.

La differenza tra le prove sta nel fatto

che mentre nel primo caso il criterio divalutazione è oggettivo, cioè si sommanole risposte esatte, nel secondo caso staalla commissione attribuire un punteggioda 0 a 3 alle risposte.

Va da se che il voto è a libera inter-pretazione della commissione.

Se si unisce questo al fatto che per dueanni la graduatoria non è mai andataavanti e che quindi hanno lavorato sem-pre le stesse persone, e che allo scaderedel contratto nel mese di Luglio laASREM si è rivolta ad una agenzia inte-

rinale per assumere dei fisioterapisti eneanche a farlo a posta l’agenzia ha pro-posto proprio gli stessi lavoratori chelavoravano in ASREM e miracolosa-mente si sono iscritti all’agenzia di Ter-moli, qualcosa di poco chiaro sembra es-serci.

Ma perché in questa regione non èpossibile che le cose si facciano in pienatrasparenza senza dover lasciare stra-scichi di polemiche!!!! Tra le altre cosecome si giustificano le nuove assun-zioni o collaborazioni visto che laspending review non permettemaggiori esborsi finanziari?

Lettera firmata

LETTERE@

LETTERE

@

[email protected]

Fisioterapisti, un concorsoche andrebbe rifatto

CAMPOBASSO. Da ieri e fino al 10 ottobre as-semblee territoriali nella scuola, organizzate dallaCgil, per illustrare le ragioni dello sciopero che siavrà il prossimo 12 ottobre. "I docenti, il personaleATA, i dirigenti sono tutti chiamati ad astenersidal lavoro per una giornata. Perché? Sono tantele cose che non vanno. Cose vecchie ormai incan-crenite e cose nuove che peggiorano una situa-zione già precaria e difficile". E' questo l'interro-gativo posto dalla Flc Cgil. "I tagli ai finanziamenti.Pensavamo di avere già dato, ma con la spendingreview vanno via altri 200 milioni di euro. Le po-litiche del lavoro e del personale. Con il passaggioai ruoli ATA dei docenti inidonei per motivi di sa-lute si producono quattro danni: agli stessi docentimessi a fare un lavoro che non conoscono, alle se-greterie che si ritrovano private di personale com-petente, ai precari ATA che non avranno rinnovatoil contratto per la riduzione di ulteriori 3.900 posti,alla scuola che sarà peggio organizzata. Le retri-buzioni. Il contratto è bloccato, gli scatti di anzia-nità sono bloccati, le retribuzioni sono tra le piùbasse d'Europa. In più si chiede ai docenti di la-vorare più ore senza compenso. E si scarica sulFondo di istituto il pagamento di ore eccedenti esostituzioni di dirigenti scolastici e DSGA che in-vece dovrebbero essere a carico del MIUR. Pernon parlare dell'edilizia scolastica, dell'assenza diinvestimenti per le nuove tecnologie e per i labo-ratori, pure necessari e urgenti per mettere la di-dattica e il lavoro nelle scuole al passo coi tempi.

E il concorso? In questo momento è inutile ecostoso. La nuova legge sulle pensioni va cambiataperché blocca il rinnovamento di personale nellascuola e non tiene conto delle sue specificità. Leimmissioni in ruolo non coprono tutti i posti va-canti, quindi il precariato non diminuisce.

I problemi sono tanti e sempre di più. Eppureper cominciare basterebbero poche cose, alcunea costo zero. La Flc Cgil le ha proposte da tempo.Servirebbero per migliorare e rendere più effi-cienti le scuole e sbloccare le immissioni in ruolodi docenti e ATA e cancellare il precariato. Per co-minciare basterebbe un po' di volontà politica eun briciolo di buon senso. Con questo scioperovogliamo scuotere la sensibilità dell'opinione pub-blica e del governo. E ci auguriamo che ascoltinole nostre proposte".

Il fatto

Scuola, la Cgilindice lo scioperoper il 12 ottobre

Rischio sismico: in arrivo 7 milioni

Firmato il decreto di finanziamento alle Regioni dal Dipartimento della Protezione Civile

Page 5: Quotidiano - 5 Ottobre 2012

TAaglio

lto5

05 ottobre 2012

CAMPOBASSO. Come era prevedi-bile, la posizione assunta dal consi-gliere regionale del Pd, Michele Petra-roia, sul tema legato all’autonomia delMolise, ha scatenato accese polemiche,soprattutto dal centrodestra che con-testa le dichiarazioni dell’esponente dicentrosinistra. Nico Romagnuolo è traquelli che sono intenzionati a difenderestrenuamente l’autonomia del Molise.

Consigliere, cosa pensa dell’idea diPetraroia , secondo il quale puntareall’autonomia è stato un grosso er-rore e che ora, vista la situazione, sa-rebbe meglio puntare alla riunifica-zione con l’Abruzzo.

“Sono nettamente contrario. Gli sforzidei veri politici, quelli di una volta chehanno voluto con forza l’autonomia re-gionale verrebbero cancellati. Una bat-taglia portata avanti da quanti crede-vano in quel progetto che ha dato i suoifrutti. Il Molise nel quale oggi noi vi-viamo non è chiaramente quello ditrent’anni fa. L’ultimo sforzo che ci ri-guarda è quello legato alla realizza-zione dell’autostrada. Se non avessimoavuto l’autonomia, sono convinto chenon avremmo mai potuto nemmenosperare nella sua realizzazione”.

Sappiamo però che, mai come inquesto periodo, l’autonomia dellepiccole regioni è in discussione, senon a rischio.

“Certo, è evidente. Ci sono problemieconomici ma chi pagherà le conse-guenze di queste decisioni saranno icittadini. Quando ci servirà qualcosa,dovremo andare a L’Aquila, che diven-terà capoluogo. Quando ci renderemoconto della situazione sarà troppo

tardi”.Petraroia invece dice: torniamo con

l’Abruzzo, magari avremo più vocein capitolo.

“Ma assolutamente no. Io una miaidea, una mia proposta ce l’ho: elimi-niamo le Regioni, facciamo il Senatodelle Regioni e a quel punto ricreiamoil centralismo statale con dei rappre-sentanti regionali. Una sorta di Parla-mento delle Regioni. Ma mai aggregarsiad altre realtà perché una soluzione si-mile non porterà alcun vantaggio. I pro-blemi che ha il Molise li ha anchel’Abruzzo che ha già chiuso gli ospedali.Ha problemi nel settore dell’agricol-tura… Questo per dire che con la riu-nificazione delle due Regioni le singolesituazioni andrebbero ad aggravarsi ul-teriormente”.

Come si spiega le richieste di an-nessione al Molise di realtà dellaprovincia di Benevento o di Foggia?

“Vorrà pur dire qualcosa. Se nonavessero problemi di certo non chie-derebbero di unirsi a noi. E proprio inquesti giorni si è costituito un comitatoa livello amministrativo presso la Pro-vincia di Benevento, a cui molti Comunihanno chiesto di poter far parte del no-stro territorio. In questo caso ci con-verrebbe. Ma ripeto: o così ma mai an-nettersi ad altre Regioni, non netrarremmo alcun beneficio, anzi. Noirimarremmo sempre secondi”.

E allora, per difendere la propria

autonomia, come dovrebbe muoversila Regione?

“E’ chiaro che esiste un disegno benpreciso per farci sparire. I segnali cisono tutti. Al momento, per dare unprimo passo, per rispondere all’attacco,si può dare una riposta concreta ai co-mitati delle province limitrofe che chie-dono l’annessione al Molise. Si trattadi un processo lungo ma comunque fa-vorevole al Molise. Altrimenti passaread una proposta completamente di-

versa che potrebbeessere quella del Se-nato delle Regioni, maguai pensare di poteraggregarci ad altre re-altà”.

Consigliere peròva anche detto cheormai l’architetturadell’intero Paesesembra essere desti-nata a cambiare, inalcuni casi anche ra-dicalmente e dunquenon possiamo pen-

sare di rimanere qui, come se nullafosse, a pensare al nostro orticello.

“Ma lei pensa che se andiamo conl’Abruzzo la Regione Molise miglioreràla propria situazione? Oppure che iconti torneranno in ordine? Andremoa dare una mano all’altra Regione, certole nostre condizioni non miglioreranno.E’ un’illusione pensare che risolveremoi nostri problemi. Io penso che addirit-tura li accentueremo ulteriormente”.

A questo punto appare evidentecome, secondo lei, sia assolutamenteindispensabile sostenere l’idea, l’ini-ziativa promossa dal presidente Io-rio.

“Sono fermamente convinto che almomento sia l’unica strada percorribile.Dobbiamo far fronte comune per op-porci a questo disegno che punta a farsparire la nostra regione. Non possiamoconsentirlo. Dopo tante battaglie e dopotanti risultati positivi ottenuti congrande sacrificio non possiamo per-mettere che tutto questo ci venga strap-pato. Dobbiamo lottare tutti per il benedella nostra regione”.

Verrebbero vanificati tutti gli sforzi e le battaglie di politici e cittadini

Il consigliere regionale di Progetto Molise non condivide la posizione espressa dall’esponente del Pd Petraroia

Aggregandoci ad altre realtà non risolveremo i nostri problemi, la situazione peggiorerà

Prenderei in considerazione le richieste di alcuni comuni che vogliono unirsi a noi

Molise a rischio, Romagnuolo:nessuna annessione all’Abruzzo.Un’ipotesi il Senato delle Regioni

Page 6: Quotidiano - 5 Ottobre 2012
Page 7: Quotidiano - 5 Ottobre 2012

TAaglio

lto7

05 ottobre 2012

FSEContributo€ 102.897.150

Impegni

49,58%

Pagamenti

33,22%

FESRContributo€ 192.518.742

Impegni

45,81%

Pagamenti

27,03%

Spesa al 30 giugno 2012

di Giuseppe Di Iorio

CAMPOBASSO. Su questecolonne abbiamo pubblicato,per due volte, i dati della Ra-gioneria dello Stato in meritoalla capacità di impegno e dispesa dei fondi europei Fse eFesr della Regione Molise. Iprimi, riferiti alla spesa al 31dicembre 2011 e i secondi, al29 febbraio 2012. Oggi, proce-diamo con la terza parte rife-rita al mese di giugno 2012.Questo, mentre arriva la bac-chettata del ministro FabrizioBarca che ha richiamato le Re-gioni 'lumaca' nella spesa amuoversi entro questo meseper evitare che si imballi lamacchina. La Regione, in pa-role povere, fino ad oggi è riu-scita a spendere poco di unquarto delle risorse a disposi-zione. Lo abbiamo scritto allorae lo ribadiamo oggi che siamoin presenza di dati sicura-mente non esaltanti ma che te-stimoniano una farraginositànell'azione di spendita dovutaall'altrettanto lentezza dell'as-sessorato alla Programma-zione e Bilancio. L'assessoreGianfranco Vitagliano, che or-mai è alla guida di questo im-portante tassello della strut-tura regionale da ben ottoanni, non ha fornito quella ca-pacità progettuale e program-matica che, pure, aveva cercatodi darsi. E non è pensabile ac-campare scuse di sorta quandola capacità di spesa è bassa,così come non è pensabile ve-dere negli orti altrui quando ecome è stato speso. Ogni Re-gione dovrebbe lavorare per ilbene dei propri cittadini al dilà di quanto accade altrove.L'assessore Vitagliano, questo,dovrebbe saperlo perchè, perl'appunto, alla guida di un as-sessorato tanto importante. La

verità è che il Molise per i Fesrè quello che in termini di pa-gamenti ha erogato di meno insenso assoluto, appena il27,03% e poco importa saperese il Lazio è a qualche datopercentuale più sopra cosìcome l'Umbria. E che bassa èla spesa per il Fse, il 33,22%,anche se al 27% troviamo il La-zio. Si tratta, pur sempre, di re-gioni che hanno praticamentetutto e non devono ancora rin-correre per avere infrastrut-ture, servizi e quant'altro. Ma,poi, degli altri a noi importaben poco. Dall'assessore Vita-gliano, sul piano politico, at-tenderemo una risposta esau-riente e non dovere raccoglierela strenua difesa di quantofatto avendo dinanzi risultatitanto miseri nonostante lastrabordevole struttura che haallestito. I risultati che la strut-tura regionale alla Program-mazione ha totalizzato, impie-tosamente colti dai dati dellaRagioneria dello Stato e sotto-lineati dall'intervento del mi-nistro Fabrizio Barca, non fail bene nemmeno del presi-dente della Giunta che, pure,si sta battendo per un Moliseautonomo e capace di guar-dare ancora al domani. La re-gione ha necessità di altre ideedi sviluppo e di capacità dispesa per non morire. L'auto-referenzialità non ha più di-ritto di essere.

CAMPOBASSO. Salgono appena più diun punto rispetto all'ultima rilevazione del31 maggio i dati in percentuale che misu-rano lo stato di attuazione della politica dicoesione per il complesso delle Regioni ita-liane. Se nel precedente trimestre le certi-ficazioni di spesa presentate a Bruxellesraggiungevano per l'intera Italia il 25,1%,oggi, in base ai nuovi dati elaborati dal Di-partimento per lo sviluppo e la coesioneeconomica e aggiornati al 30 settembre, sifermano al 26,3% del totale dei fondi euro-pei (54,3 miliardi di euro al netto degli im-porti devoluti al Piano di Azione Coesione)da utilizzare nel corso dell'attuale pro-grammazione 2007-2013.

“I nuovi dati confer-mano - sottolinea il

Dipartimento -l'andamento

accettabiledelle Re-gioni piùsviluppatecon il 35,5%di spesa e

con una purlieve ridu-

zione della sta-gionalità delle

certificazioni, solita-

mente concentrate nei mesi terminali del-l'anno. Decisamente insoddisfacenti, in-vece, restano in generale i risultati dei Pro-grammi nazionali e regionali relativi alleRegioni meno sviluppate, complessiva-mente fermi al 22,6%, nonostante la ridu-zione del co-finanziamento nazionale ope-rata attraverso il Piano di Azione Coesione.Ancora 1,6 punti sotto il target nazionaledi fine ottobre (6,4 punti sotto il target difine dicembre).

Tra i programmi operativi nazionali con-fermano una buona posizione quelli perl'Istruzione (45,5%) e la Ricerca (36,2%).Assai problematico, invece, l'andamentodel programma Trasporti (Reti e Mobilita')pericolosamente stabile al 12,4%. Comples-sivamente, del totale di 52 Programmi del-l'intera Italia (FESR e FSE) solo 17 hannogia' raggiunto il target di ottobre.

Non soddisfatto il Ministro per la Coe-sione territoriale, Fabrizio Barca: ''Dai dati- ha affermato il Ministro - non emergeancora il balzo che aspettiamo. In 27 giorni35 Amministrazioni pubbliche regionali enazionali devono compiere uno sforzo no-tevole. Rammento a tutti, amministratori ecittadini, che se il target di ottobre non saràcentrato il Programma subirà un definan-ziamento automatico a favore di altri in-terventi”.

La questione.Nonostante

la mega struttura

dell’assessorato

alla Programmazione

si corre il rischio

di non raggiungere

per tempo

gli obiettivi

fissati dal Ministero

Fondi Fesr e Fse,i pagamentirestano al palo

L’invito. La pressione è indirizzata a tutte le Regioni

Il ministro Barca: “La spesava velocizzata prima di fine mese”

Page 8: Quotidiano - 5 Ottobre 2012

Regione8

05 ottobre 2012

CAMPOBASSO. All’indo-mani della festa della poliziapenitenziaria e dell’ingressodel nuovo cappellano, donGiuseppe Romano, nella casacircondariale di Campobasso,pubblichiamo l’appello delvescovo Bregantini in favoredell’amnistia e dell’indulto.

“Il problema del sovraffol-lamento delle carceri del no-stro paese – dichiara Bregan-tini – non ci lasci indifferentio legati ancora a forme di bu-rocrazia lenta e disumana, inparticolare per quanto ri-guarda i processi. Condividopienamente quanto haespresso ultimamente il pre-sidente della repubblica,

Giorgio Napolitano, riguardoall’allarme per le carceri af-follate e per le condizioni digrande disagio e degrado alloro interno, specie al sud.Occorrono misure alterna-tive alle pene detentive,progetti di accompagna-mento nella rieducazionedei fratelli detenuti, formedi recupero non solo psico-logico e umano, ma anchesociale per aiutarli a rein-tegrarsi positivamentenelle comunità”.

Il problema carceri in Italiaè ancora irrisolto e le cifredel sovraffollamento rasen-tano il collasso. Bregantinisollecita a “schierarsi come

Gesù con chi è ferito, affret-tando le pratiche dell’appro-vazione della proposta dilegge per questa fase neces-

saria di clemenza e di ri-forma del sistema carcerarioe dell’ordinamento peniten-ziario, rafforzando i fondi fi-

nanziari per le cooperativesociali, per l’avvio dei per-corsi socio-assistenziali ededucativi atti a garantire latutela dei diritti della per-sona ex detenuta, in quantochi investe per il lavoro incarcere e opera per la riedu-cazione dei carcerati compiel’investimento migliore persanare la società dal suofondo”.

Il perdurante periodo di crisi economica che ha inve-stito il nostro paese continua a produrre negativi effettiche condizionano pesantemente la vita delle persone edelle famiglie, anche di questa provincia, creando ur-genze alle quali le istituzioni sono chiamate a dare rispo-ste concrete. La prefettura di Campobasso ha, a tale ri-guardo, programmato una serie di incontri, in seno allaconferenza regionale permanente, che sarà convocataper sezioni specifiche. Alle riunioni saranno chiamati apartecipare amministratori degli enti locali, direttori degliuffici statali, rappresentanti del mondo del lavoro, espo-nenti delle associazioni di volontariato e del sistema cre-ditizio. Scopo dei tavoli è quello di approfondire le situa-zioni di maggiore disagio sociale attraverso un ampio ecostruttivo confronto al fine di poter individuare, in un si-nergico impegno, soluzioni condivise e coordinate tese adalleviare le attuali sfavorevoli condizioni congiunturali.

L’ufficio marketing de

seleziona agenti pubblicitari, con età mas-

sima di 38 anni, per le zone di Campobasso,

Isernia e Termoli in possesso di partita IVA

e auto muniti. La raccolta pubblicitaria è

per carta stampata e Quick Reporter, le

news in diretta su IPHONE e IPAD.

Info: 0874 438918 - fax 0874 318087E-mail: [email protected]

Sovraffollamento carceriSovraffollamento carceri

Il vescovo si schiera in favore dell’amnistiae dell’indulto per risolvere il problema

Crisi economica, tutti convocati in prefettura Programmati incontri monotematiciin seno alla conferenza regionalepermanente per affrontare i disagi

Bregantini: pene alternativeper i detenuti

Page 9: Quotidiano - 5 Ottobre 2012

905 ottobre 2012

di Assunta DomeneghettiCAMPOBASSO. Il peccato

originale di Maria MichelaNiro e Marialaura Cancella-rio è quello di aver credutonel favoloso programma elet-torale del centrodestra enelle qualità del sindaco DiBartolomeo, che per arrivarea palazzo San Giorgio ha par-lato di “città giardino” e “casepopolari” di opportunità per igiovani “che non fossero solole birre al centro storico”, di“raccolta differenziata e poli-tiche sociali”.

Oggi che persino questedue sprovvedute, e non ce nevogliano se le chiamiamocosì, si sono accorte cheniente di tutto questo in treanni è stato fatto, noi pen-siamo che vadano capite piùche criticate. Niro e Cancella-rio, che dalla battaglia controla vendita delle farmacie co-munali sono state marchiatecome dissidenti dai ma-schietti del centrodestra, esoprattutto dai fedelissimi delprimo cittadino, oggi vivonoorgogliosamente in un limbo.Per scelta loro e per rispettoverso chi, a queste due

donne, ha dato il suo voto. Leconsigliere non ci stanno apassare per quelle “che orase la fanno col centrosini-stra”. Vogliono restare inmaggioranza ed esserne “lacoscienza critica”. Sebbene la

foto di ieri mattina possa diretutto il contrario. Vederle se-dute allo stesso tavolo deiconsiglieri di centrosinistra,potrebbe indurre a pensierimaliziosi o “ideologici” comeli ha definiti l’ex sindaco del

Pd, Massa. Ma qui le ideolo-gie c’entrano molto poco. Evediamo perché: due giorni fail consigliere Colagiovanni haspedito un sms-invito allasua coalizione chiedendo atutti di non presentarsi in

aula per boicottare la mino-ranza. Chi non si è allineatoalla “strategia politica” (cosìc’era scritto sul messaggio)ha permesso di non far ca-dere il numero legale e farpassare un ordine del giornoche impegna l’amministra-zione a rimuovere l’amiantodai tetti della città.

Per quale assurda ragionesi dovrebbe dare colore poli-tico ad una battaglia di civiltàe alla salute dei cittadini?

Niro e Cancellario, oltre alconsigliere Fratipietro, chepure da tempo ha preso le di-stanze dal centrodestra (“nonsono dissidente io, sono lorodissidenti dalla città”), hannodetto no apertamente. E forse,per questo, andrebbero pre-miati. Il sindaco non sospetta,o finge di non vedere, che idetrattori più astuti ce li hatutti intorno. Lui però, che èuomo di esperienza, do-vrebbe anche sapere che dalnemico che ti critica aperta-mente puoi difenderti. O al-meno sapere che non sarà luia darti il colpo mortale.

Può dire lo stesso di chi an-cora lo adula?

Brutte notizie per i sindacispendaccioni. La mannaia delgoverno si abbatterà anche sudi loro. Ieri all’esame del con-siglio dei ministri c’era labozza – di dieci articoli – incui si dice che gli amministra-tori “che la Corte dei conti hariconosciuto, anche in primogrado, responsabili di avercontribuito con condotte, do-lose o gravemente colpose, siaomissive che commissive, alverificarsi del dissesto finan-ziario, non possono ricoprire,per un periodo di dieci anni,incarichi di assessore, di revi-sore dei conti di enti locali edi rappresentante di enti lo-cali presso altri enti, istitu-zioni ed organismi pubblici eprivati”.

I sindaci e i presidenti diProvincia “ritenuti responsa-bili ai sensi del periodo pre-cedente, inoltre, non sonocandidabili, per un periodo didieci anni, alle cariche di sin-daco, di presidente di provin-cia, di presidente di giunta

regionale, nonché di membrodei consigli comunali, deiconsigli provinciali, delle as-semblee e dei consigli regio-nali, del parlamento e delparlamento europeo. Nonpossono altresì ricoprire perun periodo di tempo di diecianni la carica di assessore co-munale, provinciale o regio-nale né alcuna carica in entivigilati o partecipati da entipubblici. Ai medesimi sog-getti, ove riconosciuti respon-sabili, le sezioni giurisdizio-nali regionali della corte deiconti irrogano una sanzionepecuniaria pari ad un minimodi cinque e fino ad un mas-simo di venti volte la retribu-zione dovuta al momento dicommissione della viola-zione”.

Dopo l’sms di Colagiovanni alla maggioranza.

Regione

La coscienza critica e sprovveduta

Tagli ai costi della politica ieri all’esame del Cdm.

Ineleggibili i sindaciresponsabili del dissesto

I consiglieri comunali Niro, Cancellarioe Fratipietro partecipano alla conferenzastampa del centrosinistra: nessunpassaggio, è il metodo che contestiamo

Page 10: Quotidiano - 5 Ottobre 2012

CAMPOBASSO. La Cisl Posteunitariamente alla Slc-Cgil e alFailp-Confsal, dopo la durabattaglia portata avanti conl’azienda, indicono le elezioniper il rinnovo della Rsu nel-l’unità produttiva sia di Cam-pobasso sia di quella di Isernia,che si svolgerà alla metà delmese di novembre.

Ai lavoratori – dichiara il se-gretario della Cisl Poste, Anto-nio D’Alessandro – avranno lapossibilità di decidere da chieffettivamente farsi rappresen-tare, iscritti e non a un sinda-cato, potranno dare il loro li-

bero voto diretto e democratico,indicazioni per scegliere i pro-pri rappresentanti all’internodella propria unità produttivad’appartenenza.

Questa è l’occasione – conti-nua Antonio D’Alessandro -per confermare l’esperienzasindacale e per offrire un con-tributo alla crescita della giu-stizia sociale e della democra-zia nei luoghi di lavoro.

La Cisl Poste si auspica lapartecipazione convinta di tuttii lavoratori e le lavoratrici aquest’importante momento de-mocratico.

Campobasso10

05 ottobre 2012

CAMPOBASSO. Nonostante il ritardo concui è partito l’anno scolastico a Campobasso,di testi nelle librerie della città, non se netrovano già più. Il problema, sollevato ieri da

una nostra lettrice, costringe molti genitoriad andare continuamente nelle cartolibrerieper chiedere informazioni, oppure, addirit-tura, a rivolgersi nelle attività isernine dove,

pare, ci sono ancora volumi disponibili. “Ogni anno lo stesso problema

– ha scritto la signora Assunta –ed è davvero strano che non sitrovino i testi per le scuole ele-mentari. Le commesse ci ripe-tono che ci avviseranno con unsms non appena il libro sarà sulbancone del negozio, ma intantonon si capisce da chi o da checosa dipende questa situazioneche causa ritardi nell’attività di-dattica dei ragazzi di Campo-basso e perdita di pazienza neiloro genitori.

di Antonio D’UvaChi scrive fa uso dello scooter per i suoi sposta-

menti nella città di Campobasso ed è costrettoquotidianamente a fare i conti con i pericoli chesi annidano nelle buche che presenta l’asfalto indiverse zone della città, dove solo una guida at-tenta ed avveduta può evitare che venga messa arepentaglio l’incolumità di quanti si servono diun mezzo a due ruote. Qualche giorno fa, in ViaPrincipe di Piemonte, appena fuori dell’abitato,nel tratto prospiciente un antenna di telefonia,tratto di pertinenza del Comune di Campobasso,operai non meglio identificati hanno proceduto afare uno scavo nell’asfalto senza preoccuparsi di

ripristinare lo status ante e lasciando unavoragine con pezzi dello stesso

asfalto, come documentatodalle foto allegate scattate ilgiorno 4 ottobre 2012 alleore 12.35. Non c’è segnalealcuno che evidenzi il peri-colo e, soprattutto, con

l’oscurità esiste la reale pos-sibilità che qualcuno ci fini-

sca dentro con tutte le conse-guenze del caso. Il fatto non è

episodico, in quanto altre volte, sempre sullastessa strada - dove peraltro ci sono diversitombini non livellati con il manto stradale - hosegnalato casi del genere al Comune di Campo-basso. E’ mai possibile che imprese private pos-sano effettuare questo tipo di lavori senza chenessuno controlli che poi vengano ristabilite lecondizioni di sicurezza? Occorre aspettare che ciscappi il morto per intervenire?

Riceviamo e pubblichiamo.

Per la pubblicità su questo giornale

e su Quick Reporter la news in diretta

Telefonare allo 0874 438918E-mail: [email protected]

A Campobassostrade colabrodo

Testi scolastici, librerie sfornitesolo a Campobasso?

Rsu Poste, elezioni a novembre D’Alessandro: i lavoratori avranno la possibilitàdi scegliere da chi farsi rappresentare

Page 11: Quotidiano - 5 Ottobre 2012

1105 ottobre 2012

CAMPOBASSO. L’ordinedegli psicologi del Molise e lasezione provinciale Lilt diIsernia organizzano il corsodi formazione per conduttoridi Gdf che si svolgerà a Cam-pobasso da oggi e fino a do-menica nella sala riunionidella parrocchia di San Gio-vanni.

La prevenzione e la terapiadel tabagismo hanno l’obiet-

tivo di diminuire il rischio dimalattie correlate al fumo sianell'ambiente familiare, chenei luoghi di lavoro. L'esposi-zione al fumo, sia attivo chepassivo, associata all'esposi-zione a polveri e sostanzechimiche in contesti profes-sionali, può produrre effetticombinati di tipo additivo omoltiplicativo. Obiettivo ge-nerale del corso è di dimi-

nuire il numero dei fumatorie ridurre l'incidenza dellemalattie correlate al tabagi-smo come quelle cardiova-scolari, respiratorie ed onco-logiche.

Obiettivo didattico-forma-tivo è l’acquisizione delle co-noscenze e competenze ne-cessarie per la conduzione egestione di gruppi per la di-sassuefazione dal fumo; l’ela-

borazione e l’archiviazionedei dati dei partecipanti aipercorsi di disassuefazioneche consentirà di inserire il

modello di intervento in uncontesto nazionale ed inter-nazionale di ricerca e di for-mazione.

RIPALIMOSANI. Si è appena conclusa nello splendido scenariodel palazzo marchesale di Ripalimosani, la mostra-simposio. Artisti,intellettuali, esperti di enogastronomia, amministratori, storicidell’arte, archeologi, antropologi hanno fatto scoprire e ri-scoprirele bellezze paesaggistiche, architettoniche ed etnoantropologichedi una terra ricca di saperi: il Molise. Uno degli obiettivi era proprioquello di creare una collaborazione con altri comuni ed associa-zioni culturali attive sul territorio molisano proprio per fare di que-sta terra un luogo non solo da abitare ma da vivere. “Il prossimosimposio – raccontano gli organizzatori dell’evento, Manusacchio,Mitri e Scafa - ci auguriamo di realizzarlo tra un anno nella spe-ranza che possa diventare un appuntamento fisso legato alla cul-tura, all’arte ed all’enogastronomia made in Molise. Il successo ot-tenuto è stato merito anche della sensibilità della stampa molisanache ha dato grande rilievo all’evento con articoli e servizi televisiviUn ringraziamento particolare va ancora una volta a tutti gli artistiche si sono esibiti durante i simposi nonché ai partner privati edistituzionali che hanno fortemente creduto in questo progetto”.

Corso di formazionecontro il tabagismo

Dopo la mostra-simposio.

Campobasso

L’iniziativa della Lilt e dell’ordine degli psicologi

Ripalimosani,lì dove tutto nasce

di Camillo VitiIn pieno clima di recessione, nel quale la pres-

sione fiscale è salita alle stelle, si continua a par-

lare di paghetta. L’addizionale comunale, quella

regionale e l’aumento delle bollette di luce, tele-

fono e gas mette in serie difficoltà le famiglie ita-

liane, costrette a fare i salti molti per giungere

alla fine del mese. Siamo in un autentico tunnel.

Uscirne fuori diventa a dir poco problematico. In

questa delicata situazione i genitori sono auto-

tassati alfine di non interrompere l’ero-

gazione della «paghetta», che i fi-

gli più giovani considerano un

diritto acquisito. L’ipote-

tico sindacato l’A.S.U.

P. ( il cui acronimo ri-

sponde alle seguenti

parole: Associa-

zione Sindacale

Utenti Paghetta)

accampa il pro-

prio diritto della

riscossione del-

l’importo stabilito.

I beneficiari conti-

nuano a percepire, re-

golarmente la somma

dovuta che consente loro

di vivere senza problemi. Pub,

discoteca e bar polarizzano l’at-

tenzione dei giovani pronti a far fuori il salario

settimanale che consente loro di avvicinarsi a

qualche bionda «spumosa», consumata fuori dal

locale, lasciando la bottiglia vuota in qualche can-

tuccio d’una strada un po’ buia. Questi giovani

che fanno le prime esperienze con l’alcool non

hanno alcun rispetto dell’ambiente in cui vivono.

Non costerebbe nulla prendere la bottiglia (priva

dell’anima ovvero della birra) e buttarla negli ap-

positi contenitori del vetro. Niente solo qualche

passo in più. Molto dipende dal rispetto

per se stessi e per gli altri. Non ci

vuole molto perché la città

possa continuare ad es-

sere rispettata da tutti.

Basta solo un po’ di

buona volontà e un

piccolo sforzo per

preservare l’am-

biente in cui vi-

viamo. Rivolgiamo

un appello ai geni-

tori di seguire i fi-

gli e di stare loro

vicini, pronti a dare

un mano in caso i bi-

sogno. Ragazzi state

lontani dalla spumosa

bionda che a volte può gio-

carvi un brutto scherzo.

Mamma ho frettami dai la paghetta?

Page 12: Quotidiano - 5 Ottobre 2012

Il ristorante-pizzeria più esclusivo nel salotto buono della

Campobasso murattiana. Ecco il miglior modo per

valorizzare la più prestigiosa piazza cittadina, crocevia di

interessi, storia e vita: un gioiello incastonato all'interno del

teatro Savoia. Il ristorante Savoia riesce a coniugare

perfettamente una raffinatezza e una cucina dallo stile

sopraffino a prezzi decisamente normali e alla portata di

tutti. Aperto a pranzo e cena dà la possibilità a chiunque di gustare prodotti di prima qualità legati

alla stagione anche solo per un pasto veloce conmenù fisso personalizzabile. Al suo interno, poi,

le ambientazioni stagionali delle sale donano al ristorante

Savoia un'atmosfera indimenticabile

Page 13: Quotidiano - 5 Ottobre 2012

ANNO VIII - N° 222 - VENERDÌ 05 OTTOBRE 2012 - DISTRIBUZIONE GRATUITA

30.000 copie in omaggiowww.lagazzettadelmolise.it | [email protected]

ISERNIA

saladella costituzionecampobasso

Presentazione

Per informazioni e prenotazionitel. 0874.438918 ‐ [email protected]

La prima organica ricostruzione della storia della nostra regione durante il periodo fascista

336 pagine€ 19,90

Ospedale di Agnone,la politica

non tradisca

Page 14: Quotidiano - 5 Ottobre 2012
Page 15: Quotidiano - 5 Ottobre 2012

1505 ottobre 2012

ISERNIA. Disponibili per essere assegnatidal Comune sei alloggi Erp (Edilizia residen-ziale pubblica) nel quartiere San Lazzaro.

A darne comunicazione al commissarioVardè il Commissario straordinario dello IacpGianni Fantozzi. “Nonostante la progressivadiminuzione delle risorse destinate alle Re-gioni per l’edilizia residenziale pubblica che –ha dichiarato Fantozzi – limita la possibilità direalizzare nuove costruzioni, l’Istituto auto-nomo case Popolari di Isernia, attraverso l’im-pegno del presidente della Giunta regionaleMichele Iorio e dell’assessore regionale allaCasa Luigi Velardi, ha ugualmente portatoavanti una lunga attività operativa. Nella cittàcapoluogo tale attività si è concretizzata con ilcompletamento dei lavori che hanno interes-sato la realizzazione di due edifici rispettiva-mente di 10 e 11 alloggi.

Le abitazioni presenti all’interno delprimo edificio – ha spiegato il Commissa-rio – sono state assegnate alle 10 famiglieutilmente collocate in graduatoria in se-guito all’indizione di un apposito bando.

E, a breve, gli alloggi saranno conse-gnati agli aventi diritto. Per ciò che con-cerne, invece, il secondo fabbricato, cin-que degli 11 alloggi di cui è compostosono stati destinati alla mobilità, ossiaagli assegnatari dei fabbricati che sa-ranno demoliti nella zona di San Leucio.Gli altri sei alloggi sono stati messi a di-sposizione del Comune di Isernia perl’assegnazione ad altrettante famiglieutilmente collocate nella graduatoria for-

mulata dalla Commissione AssegnazioneAlloggi. Nel quartiere San Leucio sono, inol-tre, già iniziati i lavori per la costruzione di ul-teriori 24 alloggi Erp per un importo di circa2 milioni di euro. Abitazioni, quest’ultime, chesaranno assegnate mediante un ulteriorenuovo bando che sarà predisposto dal Co-mune di Isernia.

E’ questo un ulteriore passo per dare rispo-ste alle numerose famiglie che non riesconoad accedere all’affitto di una casa sul liberomercato. Colgo l’occasione – ha concluso Fan-tozzi - per ringraziare tutti i dipendenti del-l’ente con a capo l’architetto Franco Valente,andato recentemente in pensione dopo 35anni di attività.

E’ stato proprio grazie al loro costante impe-gno che lo Iacp di Isernia ha potuto portare atermine questi progetti in favore della comu-nità”.

“La nostra motivazione, la nostra spinta è pen-sare che giovani amministratori possano pren-dere in mano la situazione, visto lo scenariodella politica nazionale e regionale che è ai mi-nimi termini, per disegnare un futuro final-mente diverso”. Così l’assessore ai Lavori pub-blici del Comune di Agnone, MaurizioCacciavillani a sostegno di Matteo Renzi chesarà domenica sera a Isernia alle ore 21 pressol’hotel La Tequila.

“Sulla provincia di Isernia – ha sottolineatoCacciavillani – stiamo cercando di allargare ilcomitato ad altri amministratori. Renzi è gio-vane, è un amministratore concreto e guarda alfuturo. Abbiamo urgente bisogno di persone gio-vani e capaci di interpretare percorsi più adattia questo nuovo assetto sociale che si staaprendo”. Per quanto riguarda lo scenario at-tuale e regionale Cacciavillani cancella ognidubbio: “Lanciamo un messaggio positivo al Pde nel Pd. Altro che rottura.

Noi vogliamo programmare e incidere in ma-niera positiva. Il nostro obiettivo – ha spiegato –è offrire un nuovo impulso e soprattutto attivarciper un ricambio generazionale. In politica non sipuò stare una vita e governare per decenni, per-ché così facendo l’idea di amministrare si tra-sforma in gestione del potere. Renzi lancia unmessaggio di progetto innovativo rispetto allarealtà attuale. Dunque finalmente spazio ai gio-vani, alle nuove energie, alle idee, al rinnova-mento. Il Pd ne ha bisogno”.

L’incontro. Il sindaco di Firenze domenica a Isernia

Cacciavillani per Renzi“Cambiamo mododi fare politica”

Isernia

Il Commissario Straordinario del Comune diIsernia, dott. Annun ziato Vardè, con atti nn. 49,50 e 51 del 2 ottobre, ha deliberato di presentarealla Cabina di regia per l’attuazione del PianoNazionale per le Città, istituita presso il Mini-stero delle Infrastrutture e dei Tra sporti, altret-tante proposte di inserimento, nel Piano stesso,di tre progetti di riqualificazione, rispettivamentedel Centro Storico, del quartiere San Leucio edell’area di Corso Garibaldi.

L’iniziativa è finalizzata a ricercare gli stru-menti finanziari neces sari per la realizzazionedegli interventi previsti dai suddetti piani di ri-qualificazione, tra i quali quello del quartiereSan Leucio, redatto negli anni scorsi (con rela-tiva liquidazione delle parcelle e suo tempo di-sposta) ed approvato dal Commissario proprioper poter presentare le pro poste in questione.

Abbiamo sempre tenuto alta l'attenzione percapire ogni piccolo movimento; dalle deliberedel Consiglio Regionale ai Decreti Commissa-riali, dai decreti dell'Asrem agli articoli di gior-nale. Anche i risultati ottenuti sembrano averdato speranza e futuro all’ospedale San France-sco Caracciolo, e con lui all'intera comunità.Inparticolare il decreto commissariale 84/2011(firmato dal Commissario e dal Presidente dellaGiunta Regionale) va nella direzione giusta cosìcome gli impegni e gli sforzi dell'Assessore DiSandro.

Un piccolo ospedale di montagna come detta-gliatamente previsto nella bozza preparata dal-l'infaticabile Don Francesco Martino.Un piccoloospedale di montagna che assicuri a chi vive ilterritorio il diritto alla tutela della salute. Nulladi più.Ci auguriamo di cuore che tutto quantorimanga così.Il consiglio regionale si batta per-chè le decisioni siano prese a livello localeanche alla luce dell'ottimo lavoro fatto dallaquarta commissione.

E soprattutto ci auguriamo che nessuno, ne-anche i tecnici romani, in nome del risparmio, siarroghi il diritto di decretare la morte di un in-tero territorio.Gli sprechi, e lo stiamo vedendocon molta chiarezza a ogni scandalo, a ogni tele-giornale, ogni giorno, sono altrove.Da parte no-stra assicuriamo il massimo impegno ecollaborazione per ottenere risultatipositivi.Fino a questo momento nessuna deci-sione definitiva è stata presa e l’ospedale conti-nua, anche grazie all’impegno del personale chevi opera, che non ci stancheremo mai di ringra-ziare per il suo alto senso del dovere e dell’at-taccamento alla propria gente, a svolgere il suoruolo di presidio per tutta l’area interna abbruz-zese e molisana. Siamo sicuri che gli sforzi ditutti quelli che sono a vario titolo impegnatinella difesa della Sanità nel nostro territorio sa-ranno premiati e verrà riconosciuto il loro altovalore civico.

Per il Comitato Art. 32Armando Sammartino-Franco Di Nucci

Piano città, Vardèpresenta 3 progetti

Lo Iacp rendedisponibilisei alloggi Erp

L’iniziativa.

“Ospedale di Agnone,faccia la politica”

Page 16: Quotidiano - 5 Ottobre 2012

Termoli16

05 ottobre 2012

TERMOLI. Il pronunciamento del Tar del La-zio è una grande vittoria contro il pericolo delletrivellazioni in Adriatico – ha dichiarato l’Asses-sore all’Ambiente, Luigi Velardi, in merito allasentenza del Tar del Lazio che boccia i progettidi ricerca di petrolio della Petroceltic al largodelle Isole Tremiti .

“Siamo davvero soddisfatti, prosegue Velardi,anche se ciò non basta a evitare il rischio dipiattaforme petrolifere nei mari italiani. Atten-diamo adesso che il Governo riveda i parametridel Decreto Sviluppo, attraverso il quale si sonorese nuovamente possibili le trivellazioni nel-

l’Adriatico.Non può, all’indomani di questa importante

sentenza, scendere l’attenzione e la nostra vigi-lanza su questo argomento, così importante peril nostro Molise.

Anzi, dobbiamo rafforzare questo risultatogiuridico con una grande mobilitazione umana.

Bisogna costruire una vera e propria diga conla manifestazione di Manfredonia del prossimo06 ottobre.

È necessario individuare gli strumenti di per-suasione politica più forti, affinché ci sia spon-taneamente ed esaustivamente un passo indie-tro del Governo, rispetto ad un proposito,davvero devastante per tutta la costa e soprat-tutto per quella molisana che rimane la più ri-chiesta per l’imbarco alle Tremiti, attraverso ilPorto di Termoli.

L’Assessorato all’Ambiente, ha messo a di-sposizione del Comune di Termoli due pullmanper raggiungere Manfredonia, ai quali certa-mente si aggregheranno altri mezzi organizzati.

Sono certo che sabato, insieme a me, ci saràuna folta rappresentanza istituzionale, oltre chedi cittadinanza.

Accolgo con estremo piacere, inoltre, con-clude Velardi, l’approvazione in Terza Commis-sione della proposta di legge contro le trivella-zioni in Adriatico, segno che la Regione, dopol’unanimità di intenti mostrata in Consiglio Re-gionale sul tema, farà tutto quanto a propria di-sposizione per evitare che tali attività di ricercasaranno attuate”.

FOGGIA - Il Gargano rischia un vero e proprio de-turpamento dinnanzi al quale i Verdi non possono re-stare inermi, anzi, il loro intervento intende essereforte ed incisivo. Tale sostegno giunge in perfetta con-comitanza con la riorganizzazione del direttivo cheinaugura la nuova stagione della Federazione Pro-vinciale dei Verdi capeggiati dal segretario CesareGaudiano.

La grande manifestazione, organizzata dalla Rete diAssociazioni “NO TRIV”, si terrà a Manfredonia sabatoa partire dalle 15,30 per dire NO alle indagini per la ri-cerca di idrocarburi nel Mare Adriatico ed, in partico-lare, nelle acque che bagnano le Isole Tremiti e la Fe-derazione Provinciale dei Verdi di Capitanata viprenderà parte in prima linea.

Si protesta pacificamente contro quell’autorizza-zione rilasciata alla multinazionale irlandese Petrocel-tic Elsa, che si traduce in termini di azioni di ricercacon le quali si mortificherebbe un territorio ed un’in-tera popolazione che ha creduto e, crede tutt’ora, cheun modello di sviluppo alternativo sia ancora possi-bile. “Un modello che vede nel turismo e nell’utilizzoecosostenibile delle risorse naturali - afferma CesareGaudiano - le principali fonti di reddito da cui ripar-tire per rilanciare l’economia. L’appuntamento diventa

una delle fondamentali vie per manifestare in modocivile contro la violazione della libertà, di intrapren-dere un percorso di sviluppo economico alternativoalla mercificazione del nostro territorio”.

La perfetta continuità di azione tra l’attuale Ministrodell’Ambiente Clini ed il suo predecessore, Prestigia-como, ha indotto ad una totale prevaricazione di tuttii pareri negativi degli enti locali rispetto alle prospet-tive di vedere il nostro mare distrutto in nome del pe-trolio e, come aggiunge Gaudiano, “ha tirato un colpoletale alla nostra economia che da tempo ha investitorisorse umane ed economiche a favore di uno sviluppoche contempli la sostenibilità ambientale e la tuteladella salute dei cittadini. Dobbiamo quindi utilizzaretutti gli strumenti a nostra disposizione -continua ilsegretario provinciale dei Verdi - non solo le vie giu-diziarie, per fermare questo scempio. La manifesta-zione di Manfredonia ha il merito di aver creato unpercorso di unità e condivisione di tutte le parti po-litiche, del mondo dell’associazionismo e della societàcivile.

Quella che ci aspetta è una battaglia lunga e difficile,ma ce la possiamo fare se non perdiamo la nostracompattezza nel rispetto delle prerogative e dei dirittidi tutti i soggetti coinvolti. Dalla manifestazione del 6

ottobre siamo sicuri che partirà da Manfredonia unaccorato appello, sostenuto dalla più ampia partecipa-zione possibile dei cittadini, delle istituzioni e delleforze politiche, a rispettare la volontà delle popola-zioni, che non sono disposte a svendere il propriomare; l’auspicio è che tale appello trovi buon senso eaccoglienza presso il Governo nazionale". Oggi, piùche mai, le popolazioni rivendicano il diritto sancitodalla Costituzione di decidere sul futuro del proprioterritorio e nessun Ministro (Prestigiacomo prima eClini poi) o nessuna legittimità procedurale può sosti-tuirsi a questa sacrosanta prerogativa.

La manifestazione.

La prevenzionedell’obesità passaper il movimento

PETACCIATO. A Petacciato la manifestazione"Ben essere ..... in movimento", che si terrà do-mani e domenica. La manifestazione è inseritain un programma di eventi che vedrà il mese diottobre protagonista della prevenzione dellaObesità. Promossa dal Lions Club di Larino e Mo-liseinsieme trattasi di una buona occasione perpensare alla propria "salute" in compagnia deibastoncini del Nordik Walking, ed alla riscopertadel borgo antico di Petacciato.

Un ulteriore momento in più per consolidarel'interesse verso una comunicazione relazionaleparticolare ( socializzazione ) per custodirel'amore verso gli altri, verso l'ambiente, verso lacultura, verso un nuovo modo di essere che sinutre della modifica degli stili di vita per preve-nire e curare le malattie del benessere.

COLLETORTO. Questa sera alle ore 18.30,presso la sala consiliare del Comune di Colletorto,

si svolgerà un incontro tra i quattordici Sindacidei Comuni del cratere.

Al centro della riunione ci saranno le comunica-zioni del sindaco di Colletorto, Fausto Tosto ine-renti la convocazione avuta dal Prefetto diCampobasso, Stefano Trotta, il giorno 3 ottobre eche riguarda il protocollo d'intesa sottoscritto dalPrefetto di Campobasso, dall'Anci Molise e dagliordini professionali relativo a importanti novitàper il personale degli uffici sisma.

Tutti i contenuti dell'accordo verranno illustratinel corso della riunione, in attesa dell'incontro chela prossima settimana è previsto in Prefettura.

Post sisma, i sindacia confronto a Colletorto

Velardi: “Trivellazioni,ora tocca al governofare chiarezza”

I Verdi in campo contro la Petroceltic“Non si distruggano le nostre coste”

Page 17: Quotidiano - 5 Ottobre 2012

1705 ottobre 2012

TERMOLI. Il dirigente Carmela Cravero ha sottoscritto l'atto con cui viene ag-giudicata provvisoriamente la gestione decennale della piscina all'Ati vincitricedella gara d'appalto Hydro Sport H20.

Dopo questo primo passaggio formale toccherà ai privati entro trenta giorni de-positare tutta la documentazione necessaria per formalizzare l'iter amministrativoed avviare i tempi per la stipula del contratto e della relativa convenzione, atti chedovrebbero essere perfezionati a metà autunno, così da far cominciare subito i la-vori per lo smantellamento della copertura in eternit e dare la prospettiva di unariapertura dell'impianto per i primi mesi del 2013.

Ma come dicevamo c'è in ballo il destino di tecnici, istruttori e altro personale,che l'amministrazione vuole mantenere in carico, per non creare un problema didisagio sociale e anche gestire in continuità il rapporto con l'utenza termolese ebassomolisana.

In riunione permanente con gli stessi istruttori, come ha detto lo stesso DiBrino nella conferenza stampa della scorsa settimana, si è deciso di convocare ivertici delle società aggiudicatarie in forma associata della gestione per favorireun incontro proprio tra Hydro Sport H20 e gli istruttori, in modo da stemperarequalche tensione e avviare un dialogo che approdi a una fattiva collaborazione.

MONTENERO DI BISACCIA. Ha ripetuta-mente minacciato e perseguitato la sua ex mo-glie, presentandosi a casa e sul posto di lavoro,con lo scopo di convincerla a tornare con lui. Perquesto D.G.R., 45enne operaio di Montenero diBisaccia, è stato arrestato dai carabinieri del po-sto che hanno eseguito una ordinanza di custo-dia cautelare in carcere emessa dal gip di Larino.L'uomo dovrà ora rispondere dei reati di attipersecutori, violenza privata e violazione di do-micilio. La vittima dello stalking, una donna di41 anni, aveva denunciato quanto stava subendonei mesi di marzo e aprile scorsi.

Montenero di Bisaccia.

Stalking sulla ex moglie,i carabinieri arrestanoun 41enne

Termoli

TERMOLI. Con il Decreto del 28 luglioscorso il Ministero delle Politiche Agricole,Alimentari e Forestali ha definito, per l’anno2012, i periodi di arresto temporaneo obbliga-torio per le unità autorizzate all’eserciziodella pesca con il sistema a strascico e/o a vo-lante.

Il Decreto in questione ha anche stabilitoche sino al 31 ottobre è vietato nelle acque deicompartimenti marittimi del medio-bassoadriatico la pesca a strascico e/o volanteentro una distanza dalla costa inferiore alle 6miglia ovvero con una profondità d’acqua in-feriore a 60 metri, divieto questo non validosolo per le piccole unità da pesca.

La Capitaneria di Porto di Termoli staquindi intensificando, con la ripresa dell’atti-vità di pesca avvenuta il 18 settembre scorsoa seguito del fermo, l’attività di vigilanza inmare al fine di verificare il rispetto di tale di-

sposizione di legge.Diverse segnalazioni in merito ad avvista-

menti di unità in attività di pesca sottocostasono state indirizzate negli ultimi giorni alcentralino della Sala Operativa della GuardiaCostiera.

E' stato l’intervento della motovedettaCP2115 che ha sorpreso un peschereccio in-tento a pescare su fondali non consentiti acirca 4 miglia e mezzo dalla costa; Il pesche-reccio è stato fatto rientrare in porto, quindial Comandante è stato elevato il previsto ver-bale di 4.000 euro, oltre al sequestro sia dellarete da pesca che del prodotto ittico illecita-mente pescato, che è stato devoluto in benefi-cienza.

Tale attività di controllo, rivolta sia alla tu-tela della pesca che dell’ambiente marino vi-cino la costa, proseguirà con continuità anchenei prossimi giorni.

MONTENERO DI BISACCIA. Il Comune diMontenero di Bisaccia e l’Associazione Abc Psy– Impresa sociale presenteranno Domenica 07Ottobre 2012 a partire dalle ore 17,30 presso laSala Consiliare in Piazza della Libertà, i risul-tati del progetto Educanziano.

All’evento conclusivo dell’esperienza dedi-cata agli anziani di Montenero prenderannoparte il Sindaco Nicola Travaglini, l’assessorecomunale alle Politiche Sociali GianfrancaMarchesani, il Responsabile del progetto, dott.Francesco Basilico ed il Tecnico della riabilita-zione psichiatrica, dott.ssa Anna Dudiez.

I dati del progetto Educanziano

Piscina, gara aggiudicataOra si pensa agli istruttori

Pesca illegale,sequestrata la rete

Page 18: Quotidiano - 5 Ottobre 2012

Spettacolo18

05 ottobre 2012

CAMPOBASSO - Domani secondo appuntamento perla 21ma “Rassegna polifonica internazionale”. Nellacripta di S.Antonio di Padova, si terrà il concerto delcoro ungherese Hassler (foto), diretto dal maestro San-dor Zoltan di Miskolc. Si chiude domenica 7 ottobrenell’aula magna del convitto Mario Pagano.

di Charles N. Papa

ISERNIA - In attesa della programma-zione invernale del teatro Savoia e del tea-tro del Loto, ad Isernia riprende l’attivitàdella compagnia CAST, diretta da SalvatoreMincione Guarino. Nata nel 2001, la CASTnel 2010 trova spazio al Proscenio, una pic-cola sala (meno di 100 posti) dove realizzala stagione teatrale invernale e dove si or-ganizzano corsi di teatro. Ma anche altreattività come progetti teatrali nelle scuoledi ogni ordine e grado della regione Molise,laboratori nelle case circondariali di Isernia

e Santa Maria Capua Vetere, ed inoltre daquest'anno, è stato aperto un laboratorio didizione ed educazione della voce. Una bellarealtà isernina che prosegue ormai da qual-che anno e con successo. Il primo spetta-colo in programma è “A mio figlio piace il fi-nocchio”, in scena per tre weekend diottobre, il 6,7,13,14,20 e 21.

In programma altri due testi di Guarino“Il pomo d’oro” e “Al massimo...Troisi”.

Gli multimi tre weekend di dicembre inscena un testo di Edaurdo Scarpetta “O’miedeco d’e pazze”.

Altre info 3392694897.

La rassegna internazionaleprosegue oggi e domani

Concerto coro HasslerLa programmazione

al piccolo ProscenioLa compagnia CAST domani al via con la nuovaproposta teatrale e le prime repliche

CAMPOBASSO - Al termine delle seconda edizionedi Draw the line, si prova a tirare le somme, si tenta difar arrivare un concetto che gli organizzatori dell’as-sociaiozne Malatesta, lanciano, il messaggio è chiaro:

“La stanchezza enorme accumulata per la realizza-zione della prima edizione – affermano dall’Associa-zione Malatesta - ci aveva sfiancato almeno quanto laburocrazia che ci ha perseguitato per mesi dopo la chiu-sura del festival. Tuttavia le email di molti degli artistiinvitati l'anno scorso ci hanno fatto riflettere sul fattoche forse era giusto dare un seguito a ciò che avevamofatto per provare a renderlo un appuntamento annualefisso per noi e per la città. E' bastata una riunione perfare il punto della situazione e convincerci di due cose:la prima e che non avevamo alcuna voglia di questuarein giro finanziamenti pubblici e sponsor, la seconda èche non avevamo budget. Una volta appurata la situa-zione disperata sono bastate poche email per ricevereuna enorme iniezione di fiducia: molti invitati volevanonon solo tornare ma farlo a spese proprie. Dunque ec-coci di nuovo qua! Abbiamo raschiato il fondo del bariledel tesoretto associativo, abbiamo convinto (non si sacome) proprietari di stabili in disuso a darci le autoriz-zazioni e siamo ripartiti: senza vincoli burocratici ecome al solito senza sapere dove saremmo andati a fi-nire.”

La street art nel capoluogo.

“Draw the line”,parlano gli organizzatorial termine dell’evento

CAMPOBASSO - Lunedì parte la campagnaabbonamenti per la stagione concertistica del-l’associazione “Amici della musica”. La primaesibizione si terrà lunedì 13 ottobre alle 21.00 alteatro Savoia, sul palco la Prokofiev AcademySymphony Orchestra, diretta da Alexandr Do-linsky. La direzione artistica è di Piero Niro, in-formazioni 0874416374.

Cartellone 2012/13

La ProkofievOrchestra per Amici della musica

CAMPOBASSO - Oggi alla birreriaPulp la musica di Invernomuto.

CAMPOBASSO - Questa sera alCafè Prestige aperitivo in musicadalle 20.00. Set di Andrea Rizzi.

RIPALIMOSANI - Stasera inau-gura la serata caraibica al Blue Notecon dj Caliente e animazione a tema.L’ingresso del venerdì caraibico, valecome ingresso omaggio al sabatodance della discoteca Alexander.

Club. Serata aperitivo

Cocktail, musicae venerdìcaraibico

Page 19: Quotidiano - 5 Ottobre 2012

ANNO VIII - N° 222 - VENERDÌ 05 OTTOBRE 2012 - DISTRIBUZIONE GRATUITA

30.000 copie in omaggiowww.lagazzettadelmolise.it | [email protected]

Il test amichevole di metà settimanacontro il Vastogirardi è servito al tecnicodell’Olympia Agnonese Corrado Urbanoper tastare il polso alla sua squadra eper studiare l’undici migliore da schie-rare contro la matricola Fidene, prossimaavversaria in campionato. Contro i lazialiscalpita per ottenere la maglia numerouno Valentino Leonardi che domenicascorsa, contro la Sambenedettese, ha de-buttato tra i pali. L’ultimo arrivato in casagranata ha un entusiasmo contagioso euna voglia di rimettersi in gioco dopo labrutta esperienza vissuta nella passatastagione.

Cresciuto nelle giovanili del Parma,Leonardi lo scorso anno era stato ingag-giato dal Ravenna in Prima Divisione ma il calcio scommesse ha travoltoil club professionistico condannandolo in estate alla retrocessione in se-rie D e ad un campionato fatto di grandi difficoltà economiche chehanno portato il portiere lombardo ad abbandonare il club a gennaio.

A PAG. 21

Un sogno che si avvera. Il giovane calcia-tore molisano Silvio De Curtis approda allaVirtus Lanciano, compagine che partecipaal campionato di serie B. Nato a Termoli il26 luglio1999, residente a Guglionesi , fra-tello di Pierfrancesco De Curtis terzino de-stro in forza al Termoli calcio, ha iniziato afrequentare la scuola calcio S.C. Guglionesidi Saccomandi Vincenzo all' età di 6 anni nelruolo di esterno di centrocampo con lo stessotrainer bassomolisano.

Nell anno 2011 ha giocato sia con gli esor-dienti ( categoria di appartenenza) che congiovanissimi di mister Cardamone Salvatoredisputando la finale per accedere ai giova-nissimi regionali. A luglio il mister ha decisodi mandare alcuni ragazzi a fare il provinoalla Virtus Lanciano tra cui anche Silvio e ad agosto é arrivata la notiziache il sodalizio abruzzese ha mostrato interesse per il ragazzo. Da alcunigiorni é tesserato con la Virtus Lanciano e attualmente fa parte dei gio-vanissimi nazionali.

A PAG. 22

Calcio giovanile, il molisano De Curtisingaggiato dal Lanciano

Serie D, il portiere Leonardi è intenzionato a rilanciare la sua carriera con l’Agnone

Page 20: Quotidiano - 5 Ottobre 2012

Sport20

05 ottobre 2012

Lega Pro - seconda divisione

Giornata di riposo quella di ieri incasa Campobasso. Lo staff tecnico haconcesso ventiquattro ore di pausadopo le fatiche di coppa. Si sono alle-nati solo quegli elementi non convocatiper la gara infrasettimanale con il Sor-rento.

Un match che ha confermato quantoera evidente da tempo e ciò che an-diamo ripetendo dall’inizio del ritiro.L’organico rossoblù è povero di underall’altezza della situazione e manca diricambi validi. I giocatori sempre utiliz-zati stanno già risentendo della stan-chezza ed alcuni sono apparsi, nella

gara di coppa, appannati: Rais e Mo-rante ad esempio stanno evidenziandoi primi segni di cedimento. Quello cheè balzato immediatamente agli occhinel match di mercoledì è stata la po-chezza di alcuni elementi in età di

Lega. Ciò giustifica ledifficoltà con le quali èchiamato a fare i contimister Imbimbo nellostilare una formazioneadeguata.

I molisani stanno at-traversando il primomomento delicato dellastagione e domenicasono chiamati ad inver-tire la rotta. Anche sesarà oltremodo compli-cato, i rossoblù voglionoprovare a sovvertire unpronostico che li vedesfavoriti nel match conla capolista Aprilia. Unostacolo arduo da supe-rare, ma che potrebbefornire delle motivazioni

importanti ad un gruppo con il moralea terra. Per la gara di domenica torne-ranno a disposizione Di Libero e Co-lantoni e il tecnico potrà contare sul-l’intera rosa a sua disposizione, adeccezione dei lungodegenti Marino eBussi. Il difensore centrale potrebbeessere un acquisto importante per ilCampobasso, viste le difficoltà regi-strate nel pacchetto arretrato, dovenemmeno Candrina sembra fornirequelle garanzie sperate. Altro rientroimportante è quello del portiere RinoIuliano. L’estremo difensore, grazie adesperienza e carattere, è in grado di of-frire una maggiore sicurezza a tutta ladifesa: quasi sicuramente si prenderàla maglia da titolare già a partire dalladelicata trasferta abruzzese.

Questa mattina riprenderanno gli al-lenamenti presso l’antistadio Acli el’attenzione sarà immediatamente ri-volta alla gara con l’Aprilia. Domanimattina ci sarà la consueta rifinitura,mentre nel pomeriggio la partenza peril centro laziale.

rs

Un lupo in difficoltà si prepara alla capolista

Colantoni in azione

Si è tenuto presso la sede della Lega

Pro, ieri mattina, l'incontro tra il presi-

dente federale, Giancarlo Abete e le

componenti della B, Lega Pro, Aic, Aiac

e Covisoc.

La riunione era stata programmata nel

corso dell’ultimo consiglio federale del

28 settembre scorso. Giancarlo Abete,

presidente FIGC, ha dichiarato: “E’ statoun incontro positivo e con le varie compo-nenti c’è la volontà di una definizione dellariforma dei campionati di Lega Pro entro il30 novembre 2012. Abbiamo centrato, inparticolare, l’ attenzione su due aree. In ri-ferimento alla prima, e sulla base dell’im-postazione che ha illustrato il presidenteMacalli, siamo per una programmazionepluriennale (almeno triennale) dei club diLega Pro per avere maggiori garanzie an-che a tutela dei tesserati ed evitare situa-zioni traumatiche nel corso della stagioneagonistica. Intendiamo piani strategici conregole, che consentono una programma-zione e garanzie crescenti. Il secondopunto e' quello di evitare che ci sia, nellafase di passaggio in Lega Pro dalle due ca-tegorie a quella unica, la "mancanza" dicompetitività. Lavoriamo affinché il formatpreveda sempre lo stesso “appeal” e man-tenga promozioni e retrocessioni”.

In breve.

Abete: la riformadei tornei entro il 30 novembre

Il presidenteAbete

Questa mattina riprenderanno gli allenamenti dopo la gara di coppae in vista del match con l’Aprilia: per domenica organico al completo

IL PUNTO DELLA SITUAZIONE SUL SETTORE GIOVANILE DEL CAMPOBASSO CON RISULTATI, CLASSIFICHE E PROSSIMI TURNI DI BERRETTI, ALLIEVI E GIOVANISSIMI

BERRETTIBERRETTI

2^ GIORNATA

ASCOLI-PERUGIA 1-7 BENEVENTO-FROSINONE 1-2 CAMPOBASSO-TERAMO 1-2 CHIETI-FOLIGNO 0-2 FONDI-ARZANESE 3-1 L’AQUILA-AVERSA NORMANNA 0-0 LATINA-AVELLINO 0-0 Riposa: APRILIA

PROSSIMO TURNO (06.10.2012)ARZANESE-APRILIA AVELLINO-CHIETI FOLIGNO-FROSINONE FONDI-CAMPOBASSO LATINA-ASCOLI PERUGIA-BENEVENTO TERAMO-L'AQUILA Riposa: AVERSA NORMANNA

CLASSIFICAPERUGIA 6TERAMO 6FROSINONE 6AVELLINO 4FOLIGNO 4BENEVENTO 3FONDI 3ARZANESE 3

APRILIA 1LATINA 1AVERSA N. 1L’AQUILA 1CAMPOBASSO 0CHIETI 0ASCOLI 0

ALLIEVIALLIEVI

3^ GIORNATAAPRILIA-FROSINONE 2-2 PESCARA-FONDI 2-0 MELFI-L’AQUILA 4-4 CAMPOBASSO-CHIETI 1-4 TERAMO-AVERSA NORMANNA 2-0 VIRTUS LANCIANO-BENEVENTO 0-6 LATINA-LECCE 4-3

PROSSIMO TURNO (07.10.2012)AVERSA NORMANNA-LATINA BENEVENTO-TERAMO CHIETI-APRILIA FONDI-MELFI FROSINONE-PESCARA L’AQUILA-VIRTUS LANCIANO LECCE-CAMPOBASSO

CLASSIFICAPESCARA 9FROSINONE 7APRILIA 7BENEVENTO 6AVERSA N. 6LECCE 6LATINA 6

TERAMO 6CHIETI 3CAMPOBASSO 3L’AQUILA 1MELFI 1FONDI 0V.LANCIANO 0

GIOVANISSIMIGIOVANISSIMI

3^ GIORNATAANDRIA-ARZANESE 1-0 AVELLINO-AVERSA NORMANNA 3-1 BARLETTA-MELFI 1-2 BENEVENTO-BARI 1-0 JUVE STABIA-CHIETI 5-0 V. LANCIANO-CAMPOBASSO 2-2 SORRENTO-LECCE 3-3

PROSSIMO TURNO (07.10.2012)ARZANESE-BARLETTA AVERSA N.-V. LANCIANO BARI-ANDRIA CHIETI-SORRENTO MELFI-AVELLINO CAMPOBASSO-JUVE STABIA LECCE-BENEVENTO

CLASSIFICAJUVE STABIA 9ANDRIA 9V.LANCIANO 7AVELLINO 7BENEVENTO 6BARI 4ARZANESE 3

BARLETTA 3MELFI 3AVERSA N. 3LECCE 2CAMPOBASSO 2SORRENTO 1CHIETI 0

Page 21: Quotidiano - 5 Ottobre 2012

2105 ottobre 2012

Il test amichevole di metàsettimana contro il Vastogi-rardi è servito al tecnicodell’Olympia Agnonese Cor-rado Urbano per tastare ilpolso alla sua squadra e perstudiare l’undici migliore daschierare contro la matricolaFidene, prossima avversariain campionato.

Contro i laziali scalpita perottenere la maglia numerouno Valentino Leonardi chedomenica scorsa, contro laSambenedettese, ha debut-tato tra i pali. L’ultimo arri-vato in casa granata ha unentusiasmo contagioso e unavoglia di rimettersi in gioco

dopo la brutta esperienzavissuta nella passata sta-gione.

Cresciuto nelle giovanilidel Parma, Leonardi loscorso anno era stato ingag-giato dal Ravenna in PrimaDivisione ma il calcio scom-messe ha travolto il clubprofessionistico condannan-dolo in estate alla retroces-sione in serie D e ad un cam-pionato fatto di grandidifficoltà economiche chehanno portato il portierelombardo ad abbandonare ilclub a gennaio.

“Sono stato praticamentefermo fino a giugno e questomi ha creato enormi problemiper trovare una squadra.Agnone per me rappresental’occasione per rilanciarmi,non mi interessava la piazza,la categoria, mi interessavatornare a giocare e quando miè stata prospettata questapossibilità in Molise l’ho coltaal volo. Ho trovato un am-biente molto familiare, una

società seria. Sentirsicome in una famiglia èimportante, qui non cisono particolari pres-sioni e questo ti con-sente di lavorarebene, con tranquil-lità”.

Il portiere classe1992 ha sin da su-bito dato unabuona impres-sione. Seppurmolto giovanesembra avere leidee piuttostochiare, anche sulsuo ruolo e sullesue caratteristi-

che: “La qualità tecnica mi-gliore che possiedo credo siail dominio dell’area, caratte-rialmente sono un portiereche accantona subito l’errorecommesso in partita e non silascia condizionare. Il difettopiù evidente è invece sullepalle basse, ravvicinate, nesoffrono quasi tutti i portierialti. Su questo sto lavorandomolto insieme al preparatoreDi Pasquo”. E proprio con ilpreparatore dei portieri altomolisano sembra essersi in-staurato un rapporto spe-ciale, nonostante le pochesettimane di lavoro trascorseinsieme: “Con Antonio Di Pa-squo ho un rapporto eccezio-nale. E’una persona disponi-bile, sempre pronta adascoltare. Come è giusto chesia è un allenatore che ha lesue idee, i suoi metodi di la-voro ma è sempre aperto alconfronto. Ci miglioriamo avicenda proprio perché par-liamo tanto. Per un portiere èimportantissimo l’aspettomentale e trovare un prepara-tore che condivida con te leproprie sensazioni e che ti diafiducia e trasmettendoti tran-quillità è importantissimo. Hoconosciuto tanti preparatoriin questi anni, a Parma Ful-goni (che ha svezzato tra itanti portieri anche Buffon) èuno di quelli che mi ha datotanto e Di Pasquo sicura-mente è, insieme a lui, la per-sona più importante che hoconosciuto e che ricorderòsempre anche in futuro”. Leo-nardi, come detto, è l’ultimoarrivato in casa OlympiaAgnonese ma la squadra loha fatto sentire parte inte-

grante del gruppo sin dalprimo giorno: “Non è statodifficile inserirmi nel gruppo.Sono stato accolto a bracciaaperte da tutti. A differenzadel nord qui ho trovato la to-tale assenza di diffidenza,non ero abituato a questacondizione di familiarità ed èdavvero una bella sensazione.Tutti mi stanno dando grandefiducia ed ora sta a me ricam-biare e soprattutto fare inmodo di meritarmela ancora”.

Il portiere dell’Agnonesesembra essersi già calatoperfettamente nella menta-lità granata. Con la squadradi Urbano è pronto a faregrandi cose: “Mi è sembratodi capire che ci troviamo inun girone molto equilibrato equalitativamente molto va-lido. Il nostro obiettivo è esarà quello della salvezza maguardando la squadra giocaresecondo me possiamo ancheambire a qualche posizionepiù alta in classifica. Stiamovivendo un momento positivoabbiamo la mentalità giustama, come ci ripete ogni giornoil nostro allenatore, non dob-biamo lasciarci andare, dob-biamo sempre stare sul pezzo.In questo campionato non èdifficile giocare bene quantopiuttosto avere continuità neirisultati e mi auguro chel’Agnonese possa proseguirequesto cammino positivo.Personalmente invece speroche questo sia il “mio anno”,devo cercare di rientrare nelcircuito dei professionisti equindi voglio giocare le miecarte e dare il massimo perquesta squadra”.

ANPA

Leonardi cerca il riscattocon Olympia Agnonese

Sport

Calcio serie D

Il giovane portiere, ultimo arrivo in casa granata, dopo l’infeliceesperienza di Ravenna vuole ritornare presto nei professionisti

Con il preparatoreDi Pasquoho un rapportoeccezionale,è una personadisponibile,sempre prontaal confronto

Stiamo vivendo un momentopositivo, abbiamo la mentalitàgiusta ma, come ci ripete ognigiorno il nostro allenatore,dobbiamo sempre stare sul pezzoLeonardi con il preparatore

Di Pasquo (foto altomolise.net)

Page 22: Quotidiano - 5 Ottobre 2012

Sport22

05 ottobre 2012

Un sogno che si avvera. Ilgiovane calciatore molisanoSilvio De Curtis approda allaVirtus Lanciano, compagineche partecipa al campionato diserie B. Nato a Termoli il 26 lu-glio1999, residente a Guglio-nesi , fratello di PierfrancescoDe Curtis terzino destro inforza al Termoli calcio, ha ini-ziato a frequentare la scuolacalcio S.C. Guglionesi di Sacco-mandi Vincenzo all' età di 6anni nel ruolo di esterno dicentrocampo con lo stesso trai-ner bassomolisano. Nell anno2011 ha giocato sia con gli

esordienti ( categoria di ap-partenenza) che con giovanis-simi di mister Cardamone Sal-vatore disputando la finale peraccedere ai giovanissimi regio-nali.

A luglio il mister ha deciso dimandare alcuni ragazzi a fare ilprovino alla Virtus Lanciano tracui anche Silvio e ad agosto éarrivata la notizia che il sodali-zio abruzzese ha mostrato in-teresse per il ragazzo. Da al-cuni giorni é tesserato con laVirtus Lanciano e attualmentefa parte dei giovanissimi na-zionali ( con lui ci sono tra l’al-

tro due ragazzi di Termoli cheprovengono dalla scula calciodi San Pietro e Paolo PerrottaGianmarco centrocampista eFabrizio Lorenzo portiere en-trambi 1998).

De Curtis è l’ unico classe1999 in un girone di ferro checomprende fra le tante squadrele blasonate Bari ,Juve Stabia,Sorrento, Benevento , Chieti.Un molisano che si affaccia conentusiasmo in una platea na-zionale per mostrare le propriequalità e dando risalto al la-voro che si svolge in Molise suigiovani del posto.

Nel suggestivo chiostro del convento di S.Giovanni a Campobasso si è svolto il semina-rio per dirigenti di Comitato del CSI della re-gione Molise: il modulo formativo è nato dal-l’esigenza di incontrarsi, all’inizio dell’anno,per fare il tagliando alla nostra identità asso-ciativa e della macchina organizzativa anchein vista della prossima Convention di presen-tazione della programmazione dei Comitatida tenere nel mese di ottobre. Dopo le sugge-stioni del consulente regionale Don NicolaMaio sullo slogan dell’anno “Giocare per cre-dere” in rapporto all’anno della fede è seguitol’intervento del Presidente Regionale Pa-lumbo che ha presentato la cornice nazionalespecificando alcune peculiarità come il lavo-rare per obiettivi, le alleanza da perseguire, lacura per la proposta sportiva nelle parrocchiee nelle scuole. E’ toccato ai Presidenti territo-riali Tomasso e Iannetta delineare le linee diprogrammazione CSI per il 2012/2013, ri-spettivamente per i Comitati di Campobasso edi Isernia, una programmazione attenta aibisogni del territorio e aperta al contributo ditutti.

Il giovane Silvio De Curtisapproda al Lanciano

Csi Molise.

A Campobassoun seminario perdirigenti di comitato

Calcio giovanile

Il centrocampista classe ‘99 di Guglionesiè stato prelevato dal club abruzzeseche milita nel campionato di serie B

Anche la rappresntativa del Molise

al “Criterium Cadetti 2012” di Jesolo

Atletica.

E' partita ieri la rappresentativa regionalemolisana per il Criterium 2012. A Jesolo, daoggi e fino a domenica, i cadetti e le cadettedella regione gareggeranno nello Stadio Comu-nale 'A. Picchi' per i colori del Molise nel Cam-pionato italiano di categoria, individuale e perregioni. In passato, la manifestazione ha datobuone soddisfazioni ai nostri atleti; per que-st'anno, chiaramente di transizione, lo scopo èquello di evitare la coda del gruppo. Tra i con-vocati dal Fiduciario Tecnico regionale, DanielaSellito, rappresentate un po' tutte le societàche si dedicano alle categorie promozionali. LaVirtus Campobasso annovera nella rappresen-tativa Marco Merlo (80 m), CeciliaPassarella (1000 m), Lorenzo San-toro (2000 m), Bruno Dalla Torre(300 hs), Matteo De Francesco(marcia) e Claudia Nuozzi (penta-thlon). Sei anche gli atleti della Po-lisportiva Molise: Marco Abiuso(1000 m), Saverio Reale (100 hs),Francesca Tullo (2000 m), MarioSilvaroli (salto in alto), UldericoD'Anolfo (salto in lungo), RobertoFazioli (getto del peso). Nutritissimala comitiva per la l'Atletica Isernia

con Francesca Melaragno (80 m), Lorenza Pan-zera (300 hs), Ilaria Petrangelo (lungo), LucaGentile e Petra Petrarca (salto triplo), EstevanDi Lauro (lancio del giavellotto) e MatteoFionda (pentathlon). Anche i Runners di Ter-moli e l'Atletica Larino hanno le loro presenze:dei primi sono Francesco Chimienti e SimonaCantore (300 m), Simona Pia D'Amore (giavel-lotto) e Marilisa Conte (peso); dalla secondasocietà provengono Pasquale Cesaride e MariaMinotti (lancio del disco). Gli atleti sono seguitidai tecnici Filippo Cantore, Angela Costantiello,Antonio Izzi, Dino Mucci e Nella Paola Spina(foto di repertorio).

Page 23: Quotidiano - 5 Ottobre 2012

TRENI

Numeri utiliISERNIAFarmacia di turno

DI TOMMASOC.so G. Garibaldi, 48Tel. 0865.50891

Ospedale Venezialecentralino 0865.4421

Municipio Tel. 0865.50601

Stazione FerroviariaTel. 0865.50921

CAMPOBASSOFarmacia di turnoCOMUNALE 1Via Calabria, 37Tel. 0874.483629

COMUNALE 2 (di appoggio)Via XXIV Maggio, 180Tel. 0874.66811

Ospedale Cardarellicentralino 0874.4091

Municipio 0874.4051

Stazione FerroviariaTel. 892021

Taxi 0874.311587-92792

Soccorso Aci 803116

TERMOLIFarmacia di turnoMARINO - C.so Nazionale, 42/44 - Tel. 0875.706234

PARAFARMACIA DI LENA - Tel. 0875.707976c/c La Fontana (sempre aperta, anche sabato e domenica, orario continuato)

Ospedale San Timoteocentralino 0875.71591

Municipio 0875.7121

Stazione FerroviariaTel. 0875.706432

Capitaneria di portoTel. 0875.706484

CAMPOBASSO-ISERNIA-NAPOLI

Partenza IS Arrivo05:17 06:07 07:5306:28 07:33 09:2213:16 14:13 16:1314:15 17:2518:00 19:04 21:00

CAMPOBASSO-ISERNIA-ROMA TERMINI

Partenza IS Arrivo05:52 06:47 08:5307:15 08:19 10:1408:33 09:35 11:4014:20 15:15 17:1917:01 17:55 19:5419:30 20:39 22:54

ROMA TERMINI-ISERNIA-CAMPOBASSO

Partenza IS Arrivo06:15 08:17 09:1509:15 11:16 12:1314:08 16:21 17:2614:40 17:52 19:0017:08 19:43 20:4419:02 21:09 22:0020:08 22:03 22:55

MeteoMattino

Pomeriggio

Sera

Notte

Mattino

Pomeriggio

Sera

Notte

Mattino

Pomeriggio

Sera

Notte

Termoli Isernia

Campobasso

Cancro - Prestate attenzione aldenaro e alle trattative d'affari. Nonaspettatevi entrate più consistenti,e non correte inutili rischi per otte-nerle, soprattutto se siete in affaricon altri. Gli astri non sono generosicon voi e i tempi non sono ancoramaturi per prendere delle iniziative,per fare degli investimenti! Attentia non trascurare troppo il partner,potreste incrinare il rapporto.

Vergine - La Luna vi rema contro.Scontrosi e di poche parole, prefe-rirete agire seguendo l'istinto senzadare troppe spiegazioni a chi noncomprende le vostre scelte. Tensioniin amore, soprattutto a causa dellavostra scarsa disponibilità al dialogoe al confronto. Se soffrite di disturbidei quali non conoscete l'origine,provate a sottoporvi ad un test peraccertare possibili intolleranze.

Scorpione - Saturno, nel corsodella serata, sbarca nel vostro segno.Da oggi si cambia registro in campoprofessionale e sentimentale: i vo-stri progetti diventeranno final-mente realtà. In particolare se sietenati nel mese di ottobre! E perquanto riguarda la giornata? Nuoveamicizie, nuovi incontri, nuove oc-casioni di lavoro movimenterannola vostra vita. Ottime intuizioni.

Sagittario - Vi farete prenderedall'ansia, avrete la sensazione dinon riuscire ad arrivare a tutto e nel-l'agire potreste dimenticare qualcheparticolare importante. Cercate dipianificare i vostri compiti e di te-nere sotto controllo il nervosismo diquesti ultimi giorni, amplificato dafastidiose dissonanze planetarie. L'at-mosfera cambierà in serata, grazieal passaggio della Luna in Vergine.

Acquario - Sfruttate questogiorno felice, perchè le stelle sonoun tripudio di favori in tutti i set-tori. Passando dalle parole dolci eaffettuose ai giochi d'amore piu'stuzzicanti, riuscirete a condurre ilvostro menage amoroso nel mi-gliore dei modi. I single, invece, po-tranno consolidare un amore natodi recente. Nella professione racco-glierete i frutti della vostra semina.

Capricorno - Ottimo giorno periscrivervi ad un corso di lingue o aduna palestra, per rivedere un pianodi studi o decidere un aggiornamentoprofessionale, per varare nuove ideeo progetti di viaggio. In ambito pri-vato, affiorerà la vostra vena roman-tica, rendendovi molto gradevoli eattraenti agli occhi di chi vorresteconquistare. Sarete anche più dispo-nibili e comprensivi verso gli altri.

Bilancia - Gli astri vi promettonoche questo venerdì non sarà affattonegativo. La Luna accrescerà, se maiè possibile, la simpatia che sapetesuscitare nel prossimo. Per chi eser-cita una libera professione la creati-vità prepotente sarà la molla chespingerà a ottenere risultati sem-pre più prestigiosi. L'amore saràun'emozione da vivere pienamente,senza fare inopportune confidenze.

Leone - Luci e ombre in questogiorno saranno la rappresentazionedi un venerdì a tratti esaltante matalvolta anche impegnativo. Con Sa-turno nel quarto campo, vi sarà ri-chiesto di far fronte a tutte le vostreresponsabilità, di esaudire ogni ri-chiesta del partner e dei vostri fami-liari, di essere presenti nelle situazionipiù faticose anche quando vorresteinvece defilarvi, essere lontani.

Ariete21 mar - 20 apr

Toro21 apr - 20 mag

Gemelli21 mag - 21 giu

Cancro22 giu - 22 lug

Leone23 lug - 23 ago

Vergine24 ago - 22 set

Bilancia23 set - 22 ott

Scorpione23 ott - 22 nov

Sagittario23 nov - 21 dic

Capricorno22 dic - 20 gen

Acquario21 gen - 19 feb

Pesci20 feb - 20 mar

OroscopoAriete - Che giornata fortunata!Le stelle vi illuminano di luci scintil-lanti e l'amore trionfa. Vi dimostrateparticolarmente intraprendenti nellavita sociale e riuscite ad ampliarela cerchia delle vostre amicizie e aconsolidare quelle già esistenti. Manon solo la sfera privata emana fa-vori, la vita professionale, infatti, hatutte le carte in regola per esserecoronata da successi.

Toro - Non lasciate al caso la solu-zione di un problema di lavoro, maimpegnatevi a fondo dopo aver de-ciso cosa fare e in quale direzioneagire. In amore, filate con le vele alvento: sono i rapporti, e anche leaffettuose amicizie, a ricevere gliaspetti migliori. Date spazio al-l'amicizia, in particolare se all'oriz-zonte c'è qualcuno che ha riempitoi vostri pensieri più segreti.

Gemelli - Vi dimostrate partico-larmente intraprendenti nella vitasociale, riuscite ad ampliare la cer-chia delle vostre amicizie e a conso-lidare quelle esistenti. Ma non solola sfera privata emana favori, anchela sfera professionale ha tutte lecarte in regola per essere coronatada successi. Sarebbe il caso di dedi-care un po' più di tempo al riposo eai piccoli piaceri quotidiani.

Pesci - La Luna contrasta il segnoe i motivi di riflessione non mancano.Dal punto di vista professionale mo-strate tolleranza e lasciate che ognicosa segua il suo corso, in particolarese lavorate in squadra con altri oavete un'attività a conduzione fami-liare. Con la persona amata si an-nuncia una serata intensa epiacevole, se abbandonerete la vo-stra disposizione d'animo negativa.

AGENDA

CAMPOBASSO-TERMOLI Partenza Arrivo

06:00 07:4206:48 08:3409:40 11:15 12:20 14:1114:15 15:5017:18 19:0817:40 19:3018:30 20:1221:00 23:00

TERMOLI-CAMPOBASSO Partenza Arrivo

05:49 07:3806:49 08:2412:17 13:5813:17 15:0015:00 16:3916:17 17:5317:30 19:2118:40 20:3020:48 22:38

NAPOLI-ISERNIA-CAMPOBASSO

Partenza IS Arrivo04:56 07:35 08:3505:20 07:55 08:3512:11 14:09 15:2012:43 16:0114:10 15:57 16:5814:29 17:3017:11 19:02 20:0019:30 21:28 22:25

AUTOBUS

NON SI EFFETTUA ALCUN SERVIZIO NEI GIORNI:CAPODANNO- PASQUA - 1° MAGGIO E NATALE

AZIENDA TRASPORTI MOLISANA spaTel. 0874.64744 - 0874.65050 - Fax 0874.629847Per maggiori informazioni consultare il sito:www.atm-molise.it

TERMOLI-CAMPOBASSO-ROMA

TERMOLI-CAMPOBASSO-FIRENZE

Il prolungamento per PERUGIA, SIENA e FIRENZE si effettua solo

il LUNEDÌ, MERCOLEDÌ E VENERDÌ ESCLUSO FESTIVI

5,10 TERMOLI: (Terminal) 23,00

6,10 CAMPOBASSO: (Terminal) 22,00

6,35 BOJANO: (P.zza Roma) 21,35

7,05 ISERNIA: (P.zza Repubbl.) 21,05

7,30 VENAFRO: (S.S. 85) 20,40

8,00 CASSINO: (P.zza Garibaldi) 20,10

11,30 PERUGIA: (Staz. Fontivegge) 16,40

12,55 SIENA: (P.zza Rosselli) 15,15

14,00 FIRENZE: (P.zza Adua) 14,10

5,30 VENAFRO 00,20

5,55 ISERNIA 23,55

6,25 BOJANO 23,25

6,50 CAMPOBASSO 23,00

7,50 TERMOLI 22,00

12,10 RIMINI 17,40

13,00 FORLI’ 16,50

13,45 IMOLA 16,05

14,30 BOLOGNA 15,20

VENAFRO-ISERNIA-BOIANO-CAMPOBASSOTERMOLI-RIMINI-FORLI’-IMOLA-BOLOGNA

IL SERVIZIO È SVOLTO NEI GIORNI FERIALI DI LUNEDÌ - MERCOLEDÌ - VENERDÌ

CAMPOBASSO-TERMOLI-PESCARA

6.30 7.40 9.10

8.05 9.15 10.45

14.15 15.25 16.55

17.10 18.20 19.50

PESCARA-TERMOLI-CAMPOBASSO

11.10 12.40 13.50

14.35 16.05 17.15

18.30 20.00 21.10

20.35 22.05 23.15

CAMPOBASSO-TERMOLI

4,35 - 6,15 (festivo) - 6,30 - 7,00 - 7,45 - 8,05 (anche festivo) - 11,00

(anche festivo) - 12,35 (anche festivo) - 13,45 - 14,10 (anche festivo) -

14,15 - 16,00 - 17,10 (festivo) - 17,20 - 18,05 - 19,55 - 20,35 (anche fe-

stivo)- 21,45 (anche festivo)

TERMOLI-CAMPOBASSO

5,10 (anche festivo) - 6,05 (anche festivo) - 6,30 - 6,50 - 7,45 - 8,15 -

8,30 (festivo) - 10,00 -12,30 - 12,40 - 13,45 - 14,00 (anche festivo) -

14,10 - 16,05 (anche festivo) - 16,20 - 17,10 - 18,40 (anche festivo) -

19,40 - 20,00 - 22,05 (festivo) - 22,10 (anche festivo)

(anche festivo)

(festivo)

(anche festivo)

(festivo)

ORARI

Page 24: Quotidiano - 5 Ottobre 2012

Blob edizioni&

presentano

IL MOLISENEL VENTENNIO

FASCISTAdi Giuseppe Saluppo

Per informazioni e prenotazionitel. 0874.438918 ‐ [email protected]

la prima organica ricostruzione

della storia della nostra regione

durante il periodo fascista

“Una ricostruzione piana, organica, completa, ricca di notizie inedite che ci consentono di entrare nel vivo di storiche decisioni politiche che hanno avuto effetti diretti non solo sul destino della nostra gente ma anche dell’Italia intera”.

Dalla prefazione di mons. Gabriele Teti

336 pagine€ 19,90

saladella costituzionecampobasso