Quotidiano - 29 Ottobre 2011

24
[email protected] 30.000 copie in omaggio Quotidiano del mattino - Registrato al Tribunale di Campobasso n°3/08 del 21/03/2008 - Direttore Responsabile: Angelo Santagostino - A.I. Communication sede legale: via Gorizia, 42 - 86100 Campobasso - Tel. 0874.481034 - Fax 0874.494752 - Tel. Isernia 0865.414168 E-mail Redazione Campobasso: [email protected] - E-mail RedazioneIsernia: [email protected] - E-mail: Amministrazione - Pubblicità: [email protected] - www.lagazzettadelmolise.it - www.gazzettadelmolise.com Stampa: A.I. Communication Sessano Del Molise (IS) - Il lunedì non siamo in distribuzione - La collaborazione è gratuita GIORNALE SATIRICO www.lagazzettadelmolise.it ANNO IV - N° 246 - SABATO 29 OTTOBRE 2011 - DISTRIBUZIONE GRATUITA IL TAPIRO DEL GIORNO AGLI APPROFITTATORI Edoardo Falcione è nuovo numero uno degli Industriali molisani. L’assemblea generale di Assindustria lo ha eletto nella seduta di ieri, confermando l’in- dicazione della giunta esecutiva sul suo nome. E l’iter non poteva che es- sere veloce e il consenso quasi all’una- nimità ottenuto da Falcione lo dimostra. Il neo presidente, inoltre, non perde tempo e nel suo primo di- scorso guarda già al futuro indicando nell’abolizione dei privilegi la ricetta per la ripresa, riproponendo il ruolo dell’impresa al centro del dibattito re- gionale. Un’impresa che richiederà molto lavoro, sforzo e pazienza, ma che noi ci sentiamo di sostenere e incorag- giare con l’oscar del giorno. Ve ne abbiamo parlato tante volte. Fiumi di parole sono stati spesi per raccontare dell’utilizzo inappropriato delle auto blu di proprietà della Re- gione. Ma finalmente una buona noti- zia è arrivata: il presidente Michele Iorio ha deciso che i nuovi assessori non potranno più fare come chi li ha preceduti. Ovvero approfittare della macchina per missioni non stretta- mente istituzionali. E così la futura giunta regionale dovrà attrezzarsi e raggiungere il posto di lavoro con un mezzo proprio. Il tapiro, quindi, va a tutti quelli che fino a questo momento hanno sfruttato – magari con tanto di lampeggiante acceso – la vettura pa- gata anche dai contribuenti molisani. E questo è solo l’inizio. L’OSCAR DEL GIORNO A EDOARDO FALCIONE REGIONE Verifiche elettorali in tribunale: commissione al lavoro anche oggi A PAG. 3 LARINO Smaltivano illecitamente rifiuti tossici: la prescrizione proscioglie tutti gli imputati CAMPOMARINO Azzeramento giunta comunale Camilleri si difende: il provvedimento era nei piani A PAG. 7 A PAG.16

description

Quotidiano - 29 Ottobre 2011

Transcript of Quotidiano - 29 Ottobre 2011

Page 1: Quotidiano - 29 Ottobre 2011

[email protected] 30.000 copie in omaggio

Quotidiano del mattino - Registrato al Tribunale di Campobasso n°3/08 del 21/03/2008 - Direttore Responsabile: Angelo Santagostino - A.I. Communication sede legale: via Gorizia, 42 - 86100 Campobasso -Tel. 0874.481034 - Fax 0874.494752 -Tel. Isernia 0865.414168E-mail Redazione Campobasso: [email protected] - E-mail RedazioneIsernia: [email protected] - E-mail: Amministrazione - Pubblicità: [email protected] - www.lagazzettadelmolise.it - www.gazzettadelmolise.com

Stampa: A.I. Communication Sessano Del Molise (IS) - Il lunedì non siamo in distribuzione - La collaborazione è gratuita GIORNALE SATIRICO

www.lagazzettadelmolise.it

ANNO IV - N° 246 - SABATO 29 OTTOBRE 2011 - DISTRIBUZIONE GRATUITA

IL TAPIRO DEL GIORNO AGLI APPROFITTATORI

Edoardo Falcione è nuovo numero unodegli Industriali molisani. L’assembleagenerale di Assindustria lo ha elettonella seduta di ieri, confermando l’in-dicazione della giunta esecutiva sulsuo nome. E l’iter non poteva che es-sere veloce e il consenso quasi all’una-nimità ottenuto da Falcione lodimostra. Il neo presidente, inoltre,non perde tempo e nel suo primo di-scorso guarda già al futuro indicandonell’abolizione dei privilegi la ricettaper la ripresa, riproponendo il ruolodell’impresa al centro del dibattito re-gionale. Un’impresa che richiederàmolto lavoro, sforzo e pazienza, ma chenoi ci sentiamo di sostenere e incorag-giare con l’oscar del giorno.

Ve ne abbiamo parlato tante volte.Fiumi di parole sono stati spesi perraccontare dell’utilizzo inappropriatodelle auto blu di proprietà della Re-gione. Ma finalmente una buona noti-zia è arrivata: il presidente MicheleIorio ha deciso che i nuovi assessorinon potranno più fare come chi li hapreceduti. Ovvero approfittare dellamacchina per missioni non stretta-mente istituzionali. E così la futuragiunta regionale dovrà attrezzarsi eraggiungere il posto di lavoro con unmezzo proprio. Il tapiro, quindi, va atutti quelli che fino a questo momentohanno sfruttato – magari con tanto dilampeggiante acceso – la vettura pa-gata anche dai contribuenti molisani.E questo è solo l’inizio.

L’OSCAR DEL GIORNOA EDOARDO FALCIONE

REGIONE

Verificheelettorali

in tribunale:commissione

al lavoroanche oggi

A PAG. 3

LARINO

Smaltivanoillecitamenterifiuti tossici:

la prescrizioneproscioglie

tutti gli imputati

CAMPOMARINO

Azzeramentogiunta comunale

Camilleri si difende:

il provvedimentoera nei piani

A PAG. 7 A PAG.16

Page 2: Quotidiano - 29 Ottobre 2011

ROMA - ''C'è spazio per discuterealcune misure su cui conveniamo;certo su quelle che non condividiamonon c'è alcuna possibilità'' di soste-gno. Lo dice il segretario del Pd, PierLuigi Bersani, a Radio Anch'io a pro-posito della richiesta da parte del pre-mier di collaborazione alleopposizioni. "

Lettera Ue: Pd, buonasolo in parte

MILANO - Incontro nella sede dellaLega in via Bellerio a Milano tra il sin-daco di Verona, Flavio Tosi e il leader delCarroccio, Umberto Bossi. E' il primofaccia a faccia tra i due dopo lo scambiopolemico dei giorni scorsi. L'incontrodovrebbe contribuire a chiarire il rap-porto fra il leader del Carroccio e il 'suo'sindaco. In via Bellerio e' presenteanche il ministro Calderoli.

Lega: Tosi incontra Bossi

CAMPOBASSO – Il Molise avrà 6 mi-lioni di euro per la realizzazione di 49 in-terventi di ristrutturazione e messa insicurezza in vari edifici scolastici e650mila euro per la ricerca e l’assistenzadomiciliare ai malati di Sla. La riparti-zione dei fondi statali è stata decisa ierinella riunione della Conferenza dei pre-sidenti delle Regioni e delle Province au-tonome, alla quale ha partecipato ierianche il governatore, Michele Iorio. “Ifondi per le scuole consentiranno – haspiegato il presidente – di andare avanticon maggiore agevolezza nel progetto vo-luto dal Governo regionale e denominato‘Scuole Sicure’”. Per quanto riguarda poii fondi per la Sla, che derivano dalloschema di decreto del ministero del Wel-fare da 100 milioni, il governatore ha evi-denziato la positività di questo

finanziamento “che permetterà di soste-nere meglio le iniziative che il sistemasanitario regionale sta già attuando perquesti malati”.

Inoltre, il parlamentino di via Parigi, in-sieme alle Conferenza delle Assembleeregionali, giovedì scorso si era espressosull’abrogazione dell’istituto del vitalizioa partire dalla prossima legislatura chie-dendo interventi mirati entro i prossimisei mesi. Soddisfatto per la decisione deidue organismi il presidente Iorio, se-condo cui “è stato espresso un indirizzoforte e deciso alle singole regioni perchédiano, a loro volta, un segnale ai cittadinieliminando un beneficio che in questomomento storico appare inopportuno econtraddittorio rispetto alle necessità diridurre le spese e fare dei sacrifici comesistema Paese”.

La ripartizione dei fondi statali è stata decisa ieri dalla Conferenza delle Regioni

Scuole sicure, 6 milioni al Molise

PRIMO PIANO

2ANNO IV - N° 246

SABATO 29OTTOBRE 2011

Licenziamento facile, Di Lembo: sindacati uniti

In arrivo anche 650mila euro per i malati di Sla. Iorio: ora percorso più agevole

CAMPOBASSO – Arriva dalla Cgil - nel giornodella manifestazione romana - l’appello all’unitàsindacale per rispondere compatti alla letterapresentata da Silvio Berlusconi all’Unione euro-pea, in cui si attaccano i lavoratori pubblici. L’in-vito lo spedisce il segretario regionale della FpCgil, Guglielmo Di Lembo che ieri, in una nota,ha spiegato le pesanti ripercussioni sugli impie-gati statali che si verificherebbero se gli intentidel governo dovessero andare in porto.

“La lettera – scrive Di Lembo – prevede misuredi mobilità che, se non accettata entro due anni,farà scattare, senza attenuanti, il licenziamento;la cassa integrazione, fatta passare dalle dichia-

razioni di Berlusconi come un ‘favore’ aipubblici dipendenti rispetto ai licenzia-menti effettuati in Grecia, omettendo didire che i lavoratori pubblici greci pren-deva uno stipendi 2,5 volte superiore aquello degli italiani; che la mobilità e lacassa integrazione vanno lette nella pro-spettiva di provvedimenti legislativi giàadottati (collegato lavoro, manovra estiva)e alla futura legge di modifica costituzio-nale che abolisce o razionalizza le province.

La lettera non parla del blocco dei con-tratti pubblici, della retribuzione all’anno2010, del turn-over e delle assunzioni cherendono il servizio meno di qualità e lecondizioni di lavoro maggiormente stres-santi.

Una promessa, anzi, la fa: aumenterà i li-velli stipendiali dei docenti entro il 2016vendendo questa promessa come un ‘fa-vore’ e omettendo, anche qui, di dire che gli

stipendi sono fermi al 2010 e che i rinnovi con-trattuali sono diritti dei lavoratori pubblici.

Questo ulteriore attacco ai lavoratori pubbliciva respinto e rispedito al mittente. Per respingeree contrastare questo accanimento contro il lavoropubblico e ciò che esso rappresenta, è necessariauna grande riflessione unitaria finalizzata a riu-nificare le rivendicazioni, perché risultano in-comprensibili, ai lavoratori, le attuali divisioni.Alla Uil Fpl che oggi, pur se in ritardo, scende inpiazza per protestare contro le misure governa-tive, gli auguri sinceri per una buona riuscitadello sciopero generale”.

L’appello del segretario regionale della Fp Cgilalle altre organizzazioni “per rispondere

compatti alle intenzioni del governo Berlusconi”

CAMPOBASSO – Il mobbing e il demansionamento (incari-chi di rango inferiore a quelli stabiliti dal contratto) subitisul posto di lavoro possono portare a un disturbo cronicodell’adattamento, con ansia e depressione insieme. Lo hanno riconosciuto i giudici del Tribunale di Campobassocon una sentenza dello scorso 3 ottobre in favore della di-pendente Rai, Francesca Parziale, difesa dagli avvocati Vin-cenzo Iacovino e Gianluca Pescolla, condannando l’aziendaal risarcimento del danno biologico e morale (compreso lostato di sofferenza interiore), oltre a quello materiale ricono-sciuto in precedenza. Il pronunciamento del collegio giudi-cante mette fine ad una causa di lavoro che durava da quasidieci anni. Nel 2010, infatti, il Tribunale aveva già dichiarato l’illegitti-mità delle condotte della Rai e aveva condannato l’azienda apagare un risarcimento pari al 50% delle retribuzioni corri-sposte dall’inizio delle vessazioni alla data di pensiona-mento (intervenuto prima della chiusura della causa). E adoggi, i magistrati di Campobasso, precisano che il danno bio-logico per la lavoratrice riguarda solo “la personalità e le re-lazioni con gli altri”, mentre il danno morale interessa “lesofferenze psichiche e fisiche vissute nell’immediatezza deifatti”. Inoltre, per i giudici, “è stato pregiudicato un dirittofondamentale garantito dall’articolo 32 della Costituzione,cioè quello alla salute”.

Riconosciuto il danno biologico e moraleper una dipendente dell’azienda

La causa di lavoro durava da circa dieci anni: ad inizio mese la sentenza del tribunale

Mobbing, Rai condannata

Page 3: Quotidiano - 29 Ottobre 2011

Intorno alle 20,30, spuntanodall’aula deputata all’attivitàdella Commissione, le facceesauste dei giudici. “Le opera-zioni termineranno domani” –dicono laconici. Dunque l’esitoufficiale è stato ulteriormenterimandato. I rumors sui risul-tati parziali di quella che sem-bra una partita infinita,cominciano a rincorrersi.

Quello più insistente è chesu 201 sezioni controllate cisarebbero 6 voti contestati. Perla proclamazione del presi-dente della Regione, i molisanidovranno attendere ancora unpo’.

Il Tribunale di Campobasso,ieri pomeriggio ha cominciatoad affollarsi. Esponenti delcentrodestra, del centrosini-stra, simpatizzanti, giornalistie televisioni. Tutti a cercare dicapire cosa stava succedendo.Grande agitazione e voci che sirincorrevano senza sosta.

Che è che non è, dai capan-nelli del centrosinistra comin-cia a circolare sempre più

insistente la voce di una ri-chiesta di ulteriori controlli ri-volta alla Commissioneelettorale, incaricata di effet-tuare le verifiche per la circo-scrizione di Campobasso.

Di buona lena i giudiciavrebbero aperto i verbali perverificare la loro corrispon-denza con le tabelle di scruti-nio. Gli ulteriori controlli,sarebbero scaturiti da una si-gnificazione presentata dal-l’avvocato Salvatore Di Pardo,per conto di Paolo Di LauraFrattura. Secondo loro qual-cosa non quadrerebbe e si sa-rebbe verificata la necessità divederci più chiaro. Le ore pas-sano, la folla aumenta.

Tra candidati eletti e compe-titor rimasti a bocca asciutta sicontano almeno una cinquan-tina di persone di entrambi glischieramenti. Ma potrebberoessere ancora di più que-st’oggi, nel giorno che permolti sarà il giorno della ve-rità.

(redpol)

CAMPOBASSO – Magarinon sarà una rivoluzione instile De Magistris, ma la dire-zione è quella giusta. Se il sin-daco di Napoli ha vietato l’usodelle auto blu (se non per par-ticolari impegni istituzionali)per non intasare il centro cit-tadino, consentendo ai mem-

bri della giunta il solo utilizzodi motorini elettrici, bici omezzi pubblici, il presidentedella Regione in pectore, Mi-chele Iorio, ha deciso di fare lostesso con i suoi assessori.

Non potendo imporre l’usodelle due ruote per ragioni fintroppo evidenti (chilometrag-

gio e asperità varie),gli assessori, per rag-giungere la sede delgoverno (Campo-basso) dovrannousare mezzi propri,mentre l’auto di servi-zio potrà essere utiliz-zata solo per impegnistrettamente istituzio-nali. A riprova di ciò,basti pensare chenella scorsa legisla-tura ci sono stati di-versi episodi(documentati anchedalla nostra testata) diuso non propriamenteistituzionale delmezzo con tanto di

lampeggiante acceso e costi acarico della collettività. Mastavolta Iorio non ha volutosentire ragioni e con questo“ultimatum” prosegue decisosulla strada del contenimentodei costi della politica dopo lapromessa di rinunciare agliassessori esterni e di non ri-

proporre le dimissioni da con-sigliere come condizione perentrare in giunta.

Inoltre, il governatore hamanifestato apprezzamentosull’abolizione dei vitalizi deiconsiglieri regionali decisadalla Conferenza delle Re-gioni (di cui è vice presidente)

invitando le assemblee regio-nali a varare un provvedi-mento entro i prossimi seimesi, anche se lo stesso en-trerà in vigore solo dalla pros-sima legislatura. La stradadell’austerity è ancora lunga,ma almeno sembra esserestata imboccata.

Giro di vite sull’utilizzo dei mezzi di servizio: potranno essere usati solo per impegni strettamente istituzionali

Iorio: stop alle auto blu per gli assessori

PRIMO PIANO

La partita infinitaLa commissione elettorale al lavoro per ultimare

i controlli. Folla in Tribunale a Campobasso

Page 4: Quotidiano - 29 Ottobre 2011

CAMPOBASSO - “In Italia neglianni Ottanta gli immigrati eranocirca 350mila. Oggi sono oltre 6 mi-lioni e rappresentano il 10% dellapopolazione totale”. Queste le pa-role del direttore della Caritas dio-cesana, Franco d’Onofrio che,giovedì scorso nel salone CelestinoV della Curia di Campobasso, hapresentato il 21° dossier sull’immi-grazione. In Molise gli immigratisono in crescita, esattamente comea livello nazionale. Secondo l’Istat,al 31 dicembre 2010, gli stranieriresidenti in Molise erano 8929, dicui due terzi nella sola provincia diCampobasso. Diversa la fotografiadell’Inail: 8981 i migranti occupatiin regione (ma il dato consideraanche quelli che risiedono al-l’estero). Anche la scuola è inseritaall’interno del dossier. Dalla ricercagli studenti stranieri in Molise ri-sultano essere il 2,9% (in contro-tendenza rispetto al dato nazionale

che si assesta al 7,9%). Il dossier sipresenta come la fonte più utiliz-zata dagli operatori sociali, dell’in-formazione e degli enti pubblici,per avere aggiornamenti riguardoa dati e problemi relativi al feno-meno preso in considerazione sia alivello nazionale che locale.

Durante la presentazione Francod’Onofrio ha ribadito come la ri-cerca è “una fotografia reale ed ef-fettiva dell’immigrazione in Italia.Il 2011 – prosegue il direttore – èstato un anno particolare, poiché ilmassiccio flusso migratorio dalnord Africa, ha considerato ancheil Molise. Proprio in relazione al-l’accoglienza la diocesi si è impe-gnata in primo piano considerandoil migrante come persona”. RosarioDe Matteis, presidente della Pro-vincia di Campobasso, ha sottoli-neato la sua esperienza personale,evidenziando come “a San Giu-liano del Sannio è presente una

piccola comunità di indiani perfet-tamente integrata. Gli immigrati –ha proseguito De Matteis – non de-vono essere visti solo come coloroche svolgono lavori umili. Il com-pito prioritario delle istituzioni èfornire strumenti per raggiungerel’integrazione”. Gli approfondi-menti relativi al tema immigra-zione connesso al settore agricoloed imprenditoriale sono stati espo-sti dal direttore regionale della CiaMolise, Donato Campolieti e dal re-sponsabile Cna per le politiche diadesione, Otello Gregoriani. Il di-rettore ha sottolineato l’importanzadegli immigrati per l’agricolturapuntando sul valore che essi ap-portano al contesto socio-econo-mico, evidenziando anche lanecessità di snellire l’iter burocra-tico-amministrativo per consentirealle aziende una maggiore disponi-bilità dei lavoratori.

MP

Dossier immigrazione, stranieriin aumento anche in Molise

REGIONE

CAMPOBASSO - Con la visita di 130 studenti nellasede di Piazza Vittoria si conclude l’ottava edizione dellaSettimana della Conciliazione organizzata dalla Cameradi Commercio di Campobasso. Questa mattina i ragazzidelle scuole superiori del capoluogo saranno accolti daifunzionari camerali esperti in mediazione che illustre-ranno, con il supporto di video specifici, tutte le novitàdello strumento di mediazione. Grazie alla presenza diun mediatore operante nell’Organismo di mediazionedella Camera di commercio sarà, inoltre, possibile assi-stere una simulazione di mediazione. Partecipare alla“Scuola di mediazione” sarà un’occasione doppiamentefruttuosa. I giovani che interverranno alla “lezione” po-tranno, infatti, partecipare ad un concorso su “Le mi-gliori idee per mediare”. L’iniziativa, superiori coinvolgeattivamente i ragazzi chiamandoli a formulare idee sulladiffusione della cultura della mediazione. La classe cheelaborerà la migliore idea progettuale riceverà in premioun Netbook, una "versione in miniatura" di un normaleportatile, offerto dalla ditta Vobis – Punto EXE di Cam-pobasso, che ha aderito all’iniziativa diffusa sul sito ca-merale dell’Ente. Inoltre, ad ogni Istituto scolasticoaderente all’iniziativa, la Camera di Commercio regaleràuna business key (chiavetta USB) contenente il mate-riale promozionale sulla mediazione e un dispositivo difirma digitale, al fine di contribuire a diffondere il pro-cesso di digitalizzazione della P.A. Gli istituti che hannoaderito alla giornata informativa sono quattro: Liceodelle scienze sociali "Galanti"; Istituto commerciale"Pilla", Istituto Professionale per il commercio “Cuoco”,Istituto Industriale “Marconi”.

Presentato il 21° rapporto di Caritas e fondazione Migrantes. Sono 8929 gli stranieriche risiedono nella nostra regione di cui due terzi nella sola provincia di Campobasso

Conciliazione, un concorso per le scuoleQuesta mattina studenti in visita alla Camera di Commercio

Psr, domande prorogateal 20 novembre

CAMPOBASSO – C’è tempo fino al 20 novembre per presentaredomanda per le Misure 111,112,113,114,121,123,125 e 132 dell’asseI del Psr Molise la cui scadenza era inizialmente fissata al 30 otto-bre. Il posticipo consentirà a tutti gli interessati di poter aderire aibandi dell’Asse I del Piano di Sviluppo Rurale attraverso il correttocompletamento ed inserimento degli atti a sistema. Tale proroga siè resa necessaria in considerazione del fatto che dopo la scadenzadel 20 novembre non ci sarà la riapertura automatica delle sottofasi successive e dei relativi termini, come è stato fino ad oggi, es-sendo necessario l’avvio di una fase di valutazione finalizzata a ve-rificare la possibilità di procedere ad una rimodulazione delprogramma con l’intento di assicurare il raggiungimento degliobiettivi strategici e dei livelli di spesa programmati.

Page 5: Quotidiano - 29 Ottobre 2011

CAMPOBASSO – L’elezione èstata quasi all’unanimità. L’as-semblea generale di Assindu-stria Molise, confermando inpieno la designazione dellagiunta esecutiva, ha eletto presi-dente Edoardo Falcione con il99% dei voti. “Il risultato – ha af-fermato il nuovo numero unodegli industriali molisani – per lemodalità, i tempi e l’ampiezzadel consenso con i quali è statoraggiunto testimonia l’esigenzadell’Associazione di difendere, inogni modo, la sua autonomia e lasua indipendenza dalla politica.La procedura per rinnovo dellanostra presidenza, pur essendosisvolta durante una campagnaelettorale pervasiva è rimasta

sempre assolutamente imper-meabile ai numerosi tentativi diinfiltrazione. Oggi questa è lamia più grande soddisfazione”. Eil nuovo presidente guarda già alfuturo del contesto economicoregionale: “In una situazione dicrisi come quella che stiamo vi-vendo – ha osservato – si puòavere una ripresa solo se si eli-minano i privilegi in tutti i campie se, quelli che, oggi, devono farliaffrontano con spirito costruttivorinunce e sacrifici. Un obiettivoche si può raggiungere – ha con-cluso Falcione – con l’unione e lacollaborazione delle forze re-sponsabili di questo territorioperché deve essere dovere ditutti”.

Assindustria, Edoardo Falcioneè il nuovo presidente

REGIONE

CAMPOBASSO – La buonanotizia è giunta proprio mentreUil Tucs, Filcams e Fillea si ap-prestavano ad aprire la confe-renza stampa di ieri presso laFondazione di Ricerca e curaGiovanni Paolo II di Campo-basso. Gli stipendi arretratisono stati pagati. Due mensilitàper gli addetti alla manuten-zione ed una per i restanti ope-ratori della Dec Spa, la societàdi servizi convenzionata con lafondazione. “E’ stata una grandeconquista, le pressioni dei sin-dacati hanno funzionato”, hacommentato Pasquale Guarra-cino dell’Uil Tucs. Lo spettrodei ritardi è stato cacciato:“Pensi che in passato siamo ar-rivati a diversemensilità”. Laconquista, però,non fa esul-tare le sigle.“Non smette-remo di pro-testare –annunciano

-. Lo stato d’agitazione conti-nuerà”. Ciò perché, più che glistipendi in sé, ai sindacati inte-ressa lo stato dei lavoratori. “Glistrumenti che utilizzano nonsono idonei e la gestione non ciconvince”.

Una cinquantina di operatoriaddetti al bar, alla manuten-zione caldaie ed esterni, alla vi-gilanza non armata, alla puliziaed al centralino, restano sul chiva là. L’attesa è per un nuovoincontro in Prefettura tra leparti.

“L’azienda continua a nonprestare ascolto alle nostre ri-chieste. Assurdo che non lo fac-cia neanche la fondazione”. Ecosì il prefetto in persona “ciha assicurati un incontroformale con la richiesta di

presenza anche, aquesto punto, dellaRegione Molise”. Già,

perché è da viaGenova che “di-pendono le

convenzioni tra Asrem e uni-versità Cattolica”. E propriodalla Regione i sindacati si at-tendono comprensione e sup-porto: “Vogliamo evitare nuoviritardi e migliorare le condi-zioni di lavoro dei dipendentidella Dec”. Mobilitazione incorso, dunque, in attesa che laPrefettura comunichi la datadell’incontro. Nelle more, i sin-dacati si organizzano: “Stiamopensando ad una manifesta-zione pubblica – concludeGuarracino -. Faremo di tuttoper farci ascoltare”.

SG

“In una situazione di crisi come questa si può ripartire solo eliminando i privilegi”

Sciopero Poste: i sindacatiscendono in piazza

Vertenza Cattolica, in prefetturaper un nuovo incontro tra le parti

Manifestazione, ieri, dinanzi gli ufficicentrali di via Pietrunto. I lavoratori:

“Vogliamo risposte”Nel giorno del presidio dinanzi alla fondazione,

la Dec salda gli arretrati ai lavoratoriMa i sindacati avvisano: “Restiamo in mobilitazione”

CAMPOBASSO – E dopo le mi-nacce la Cisl è passata ai fatti. Tuttiin piazza, ieri pomeriggio, i lavo-ratori delle Poste di Campobasso.Tutti dinanzi alla sede centrale divia Pietrunto con bandiere, me-gafono e sciarpe. Le rivendica-zioni sono quelle di ormai duemesi fa: meno disinteresse del-l’azienda, pagamento degli straor-dinari, manutenzione dei veicoli, premio di risultato e chi più ne hapiù ne metta. “Siamo stufi”, grida la voce dal megafono mentre il segre-tario Cisl, Antonio D’Alessandro, si aggira tra i lavoratori con aria sod-disfatta. La mobilitazione è riuscita. “I disagi proseguono, mi spiace peri cittadini, ma vogliamo che l’azienda ci fornisca le risposte di cui ab-biamo diritto”. Notizie certe, vogliono gli operatori. Notizie in merito, adesempio, al futuro “dei nostri colleghi che ancora attendono il trasfe-rimento. Ci mandano personale dalla Puglia e i nostri restano lì: è as-surdo”. Non va giù neanche “l’aumento di indennità – continua la voce– dei dirigenti. L’azienda chiude in attivo, ma a pagarne le pene siamonoi lavoratori”. Il personale sfila lungo la strada occupando la carreg-giata. Le bandiere della Cisl sventolano: “non abbiamo personale perla corrispondenza. Migliaia di cittadini restano senza posta ogni giorno.I mezzi utilizzati sono datati: ne va della sicurezza degli operatori”.L’aria si riempie di fischi mentre la mobilitazione continua e promettedi continuare: “Ci saranno altre dimostrazioni. Non ci fermeremo qui”.C’è ancora molto da lavorare per ottenere quanto desiderato. C’è un“muro” da infrangere: quello di un’azienda “che deve mantenere lepromesse fatte, deve rendere conto di quanto ha firmato”. Il corteo,tutt’altro che disciplinato, si sparpaglia per via Pietrunto. I vigili de-viano il traffico. La protesta dei lavoratori delle Poste di Campobassoè arrivata al suo momento clou: “I disagi continueranno – ripetono ilavoratori -. Altro che santini elettorali non consegnati”.

L’assemblea generale lo ha eletto con il 99% dei voti

La sede di Assindustria

La Cattolica

Edoardo FalcioneEdoardo Falcione

Page 6: Quotidiano - 29 Ottobre 2011
Page 7: Quotidiano - 29 Ottobre 2011

CAMPODIPIETRA – Eranoda poco trascorse le 13quando, per cause ancora invia d’accertamento, una gio-vane automobilista ha persoil controllo della propriaauto nei pressi di contradaSan Giovanni Cerreto, a

Campodipietra. La donna èfinita così in una cunettaposta ai margini della car-reggiata: dopo l’interventodei sanitari del 118, la malca-pitata è stata trasportata alCardarelli di Campobassoper gli accertamenti e le cure

del caso, ma le sue condizioninon sarebbero gravi. Per leiqualche contusione ed unforte spavento. Sul luogo delsinistro sono intervenutianche i Vigili del Fuoco perla rimozione del veicolo inci-dentato dalla strada.

CAMPOMARINO - Nessun col-pevole. La macchina della giustiziaha dilatato ancora una volta ecces-sivamente i propri tempi, facendocadere nel dimenticatoio mesi diindagini, intercettazioni e incarta-menti alla base di quell’ “Opera-zione Mosca” che tanto scalporeaveva destato nel non troppo lon-tano 2003. Gli otto imputati nellavicenda non conosceranno penaalcuna: a salvarli la prescrizione(più breve per la figura di reato inquestione) non la dimostrazionedella loro innocenza. Associazionea delinquere finalizzata alla ge-stione e al traffico di rifiuti perico-losi: questo il reato di cui, a variotitolo, dovevano rispondere gli im-putati Luigi Fiorilli e Silvana Cola-scione (moglie di quest’ultimo) diUruri, Anna Maria De Santis diSan Martino in Pensilis e gli altrisoggetti coinvolti ma residentifuori dal territorio regionale: Noc-chi, D’Antoni, De Iani, De Leo e

Vecchi. Ma le accuse, per loro, sonocrollate inesorabilmente, sgreto-late dai lunghissimi tempi di unagiustizia dimostratasi ancora unavolta troppo lenta nei suoi ingra-naggi. Una giustizia, la stessa, cheaveva invece condannato chi avevadeciso di farsi giudicare con ritoabbreviato o con il patteggiamento

della pena: sorte che è toccata, adesempio, a Michele D’Alessandroe ad Antonio Moscardini. Una dif-ferenza oltremodo stridente, cheha il sapore di uno schiaffo perenti ed associazioni che si eranocostituiti parti civili nell’ambito deldibattimento: Provincia di Campo-basso, Comune di Campomarino e

Codacons in particolare. I risvoltiinvestigativi dei carabinieri diCampomarino avevano eviden-ziato l’esistenza di traffici sospettidi camion che giungevano ininter-rottamente nei pressi del campoagricolo di cui il Fiorilli all’epocaera proprietario. Le indagini deimilitari avevano così permesso di

raccogliere indizi di colpevolezza acarico dei soggetti implicati nellavicenda, rei, secondo l’accusa, diaver dato vita ad un consistentebusiness incentrato sulla gestionee sullo smaltimento irregolare dirifiuti pericolosi, che sarebberostati sotterrati direttamente sottoterra senza alcuna considerazionedelle pratiche e delle procedure dismaltimento previste dalla legge.Procedure che avrebbero quindirappresentato un gravissimo fat-tore di rischio per la salute del-l’uomo e per l’ecosistema locale.Non si esclude, infatti, che anche lafalda acquifera sottostante possaessere stata compromessa da queiveleni, ad oggi ancora presenti sulterreno. Perché la bonifica a lungoinvocata è cominciata da pochis-simo, a distanza di otto lunghianni: un’altra incongruenza pe-sante che non ha conosciuto – e aquesto punto mai conoscerà – giu-stificazioni plausibili.

Sotterrarono rifiuti pericolosi a Campomarino: termini decorsi, tutti prosciolti

Operazione Mosca,la prescrizione salva gli imputati

CAMPOBASSO

7ANNO IV - N° 246

SABATO 29OTTOBRE 2011

Lo hanno trovato nei pressi del bivio per San Massimo, all’internodella propria auto. Le braccia insanguinate, il taglierino ancora trale dita. Gli agenti della Polstrada del capoluogo sono però riusciti adevitare il peggio, facendo in modo che quel disperato tentativo disuicidio non culminasse in tragedia. Disarmando l’uomo – un39enne dell’isernino residente nella provincia di Campobasso cheaveva deciso di tagliarsi le vene – gli uomini della polizia stradalesono infatti riusciti a prestargli i primi soccorsi prima di affidarloalle cure del 118 e a quelle, successive, dell’ospedale Cardarelli.

CAMPOBASSO - Lunedì 31 ottobreverrà presentato, in una conferenzastampa nella sede del comando mili-tare di Campobasso, il programmadelle cerimonie per la commemora-zione dei caduti e per la celebrazionedel giorno dell’Unità nazionale edelle forze armate.

Le celebrazioni del 4 novembreavranno maggiore rilevanza perchéricorre il 90° anniversario della tu-

mulazione della salma del Militeignoto oltre che il 150° anniversariodell’unità d’Italia. Il comando mili-tare esercito Molise coordinerà tuttele iniziative organizzate in regione. Inparticolare nel dettaglio a Campo-basso, sarà celebrata una messa insuffragio dei caduti in guerra, nellagiornata di mercoledì 2 novembre. Altermine delle celebrazioni la deposi-zione di fiori sulla tomba del militare

Alessandro Di Lisio. Venerdì 4 no-vembre, dalle 10 e 30, la cerimoniache celebrerà la giornata delle forzearmate.

La sfilata partirà da piazza Pepeper arrivare a piazza della Vittoria.Infine le celebrazioni si conclude-ranno, nella giornata di domenicaalle ore 11 in piazza Vittorio Ema-nuele II, con la manifestazione Ca-serme in piazza.

Tenta il suicidio, 39ennesalvato dalla Polstrada

Commemorazione dei caduti, la tre giorni Le celebrazioni nelle giornate del 2, 4 e 6 novembre. Il comando militare del Molise coordinerà

gli eventi per festeggiare anche il 90° anniversario della tumulazione della salma del Milite ignoto

Fuori strada con l’auto,paura per una 35enne

Page 8: Quotidiano - 29 Ottobre 2011
Page 9: Quotidiano - 29 Ottobre 2011

Era stato denunciato per non aver fornito le propriegeneralità inducendo anche i suoi amici a non farlo.Per questo motivo, circa 3 anni fa, un vigile del fuoco èfinito nei guai. Il giovane stava trascorrendo la seratain un locale del capoluogo quando i ragazzi che si tro-vavano con lui hanno iniziato a discutere animata-mente. Il pompiere ha quindi provato a smorzare i tonidel litigio che però è andato avanti fin quando non

sono arrivati i carabinieri. I militari hanno chiesto i do-cumenti e condotto tutti i caserma. E proprio in quellacircostanza pare che ci sia stato il rifiuto a dare i propridati. Ieri, nel Tribunale di Campobasso, il pronuncia-mento del giudice monocratico Giulia Petti che ha ac-colto le richieste del pubblico ministero Sabrina Sale edella difesa, rappresentata dall’avvocato AngeloPiunno. Il pompiere è così stato assolto.

E’ stato assolto dal giudice Petti perché il fatto non co-stituisce reato. Si tratta di un 35enne di Campobasso de-nunciato nel 2009 dalla Questura del capoluogo conl’accusa di effettuare accertamenti infortunistici senza al-

cuna autorizzazione e qualifica. Ieri, nel palazzo di Giusti-zia di viale Elena il pronunciamento del giudice che haaccolto la richiesta di assoluzione avanzata dal pm Sale edal difensore del 35 enne, l’avvocato Nicolino Cristofaro.

Non fornisce le generalità, pompiere assolto

CAMPOBASSO

Lo sviluppo locale passa per l’Europa

Falsi accertamenti infortunistici,nessuna condanna per un 35enne

Il summit di Europe Direct in Provincia ha rilevato la necessità di una stretta cooperazione

tra le realtà del territorio e l’Unione a sostegno della crescita economica

CAMPOBASSO – Sfruttare la piatta-forma comunitaria per rilanciare lo svi-luppo locale. La formula è il risultato diun confronto serrato che, in questi giorni,ha visto coinvolti gli enti locali e l’Unioneeuropea. In pratica, la ripresa, il risolle-varsi dalla crisi e dalle congiunture in-ternazionali, passa attraverso lapromozione e la messa in rete di quelleche sono le specificità, le particolarità, lerisorse di ogni territorio. Dall’incontro“Risultati e impatti della cooperazioneeuropea sullo sviluppo locale”, tenutosia palazzo Magno ieri ed organizzato dalCentro Europe Direct, è risultato un qua-dro chiaro e la necessità di azioni benprecise di cui a Provincia di Campo-

basso, con il presidente De Matteis, ha promesso di farsi promotore e porta-voce. Le strade da seguire sono segnate: intercettazione dei fondi Ue tramitela proposta di progetti concreti di sviluppo economico. Al centro l’informa-tizzazione della rete, ovvero il facile e veloce accesso a tutte le informazioninecessarie affinché il territorio acceda alle risorse comunitarie. In secondaanalisi, la creazione di un ‘pacchetto’ riconoscibile di cui la Provincia si facciasostenitore e promotore. Solo così, con la creazione di una struttura dinamicae coagulante, “si può accedere ai fondi e, soprattutto, mettere in piedi progettiseri e duraturi che avvino un reale sviluppo”.

9ANNO IV - N° 246

SABATO 29OTTOBRE 2011

Ieri il pronunciamento del giudice monocratico nel palazzo di Giustizia del capoluogo

CAMPOBASSO – Botta e risposta al ve-triolo tra il presidente della Provincia diCampobasso, Rosario De Matteis, e il consi-gliere Micaela Fanelli. “Non abbiamo capitocosa vogliono fare”, aveva detto il sindacodi Riccia in seguito alla presentazione delprogramma di mandato de l numero uno dipalazzo Magno. “Il consigliere non è unoscienziato”, era stata la replica di De Mat-teis. Poche ore ed è stata la Fanelli a ri-prendere il discorso: “Siamo contenti cheanche Rosario De Matteis confessi che per

ben 4 mesi la maggioranza della Provinciaè stata ferma ad aspettare l’esito delle ele-zioni regionali. Ammettono l’immobilismo”.Il consigliere resta fermo sulle sue posi-zioni: “Nell’illustrazione del programmanon ha fatto un cenno a cosa intenda fare.Ha illustrato un documento che non con-tiene riferimenti alle risorse”. Nessun ac-cenno alle politiche energetiche,all’agricoltura e al sociale. In più: “Il projectfinancing per le scuole del Molise non èuno strumento possibile”.

CAMPOBASSO - La Prefettura di Campobasso, inseguito alle novità legislative introdotte negli ultimimesi, ha organizzato un ciclo di seminari e corsi diaggiornamento professionale per segretari comunalie provinciali. Il primo seminario, che si è svolto loscorso 20 ottobre, su servizi pubblici locali e sulla di-sciplina contenuta negli articoli 4 e 5 del Dl 138/2011ha visto la partecipazione di oltre 50 segretari. Ieriinvece si è svolto un corso sulla manovra finanziariae i riflessi che avrà sul bilancio 2011. I prossimi in-contri, che si svolgeranno nel mese di novembre, ri-guarderanno la gestione associata delle funzioninegli enti locali e il federalismo fiscale.

Palazzo Magno: litigio in corso

Prefettura, corsi di aggiornamento per segretari comunali e provinciali

Micaela Fanelli replica a De Matteis: “Finalmente ammette l’immobilismo dell’ente”

Page 10: Quotidiano - 29 Ottobre 2011

10ANNO IV - N° 246

SABATO 29OTTOBRE 2011

E' ufficiale. Ricky Martin, che sta chiu-dendo in questi giorni il lungo tour mon-diale di Musica Alma Sexo, sarà CheGuevara nel musical "Evita" in scena inanteprima il 5 aprile 2012 al MarquisTheatre di New York. Sarà diretto dalvincitore dei Tony Awards MichaelGrandage e vedrà Michael Cerveris neipanni Juan Perón.

Martin sarà il Chein un musical

La scommessa della Stage Entertain-ment e della produttrice Whoopi Gol-dberg è vinta. "Sister Act - Il musicaldivino" - ispirato al film omonimo del1992- ha debuttato al Teatro Nazionaledi Milano. Sicura e con personalità laprotagonista Loretta Grace ha convintonei panni dell'irruenta cantante di nightclub Deloris.

Sister Act convincee replica a Milano

SPETTACOLISPETTACOLIIl live si terrà lunedì 31 ottobre al Move disco club

Jess Roberts tra soul & funkLa cantante londinese è in Italia per due sole date

Gli archi di Torinoin concerto al Savoia

CAMPOBASSO - Si chiama “Lost sounds” la serata live che la Soupy records, label indipendentemolisana, organizza al Move club di via Garibaldi. La prossima si terrà lunedì 31 ottobre per una“Halloween edition” con il live di Jess Roberts band. La cantante londinese è in Italia per due soledate, domani sarà al Circolo degli artisti in Roma. Tra le maggiori interpreti delle scena soul/funkbritannica, la Roberts arriva con la sua band e con tutta la sua forza intrepretativa da vera per-former sul palco. Tra le sue collaborazioni alla voce, quella con Cee Lo Gree (Gnars barkley). In-gresso euro 10,00 dalle 23.00.

CAMPOBASSO - Oggi alle 18.30 al teatro Savoia il terzo appuntamento con la sta-gione concertistica degli “Amici della musica”, sul palco gli Archi dell’orchestra fi-larmonica di Torino diretti dal maestro concertatore Sergio Lamberto. Inprogramma musiche di Handel, Vivaldi, Corelli, Boccherini, Geminiani. Prevenditadalle 17.45 di oggi al botteghino del Savoia, ingresso euro 14,00 info 0874416374.

ORCHESTRA

FERRAZZANO - Alteatro del Loto oggi e do-mani alle 21.00 in scena“Lady Grey” con IsabellaRagonese dal testo di WillEno. Info e prevendita0874438772 - 413757.

TEATRO

CAMPOBASSO - Il concerto del Trio rhapsody previsto questa sera all’Al-bino, è stato annullato, pertanto, la rassegna si conclude lunedì 31 ottobrecon l’esibizione del duo Albiani-Fruscella. In programma musiche di Caralli,Sor, Rossi. Info 087466142.

Festival chitarristico

CAMPOBASSO - Alla discoteca Alexander special guest con dj Pro-venzano, da M2o. Due sale per tutta la musica con i dj Raf, Pippo Venditti,Gianni De Vivo, Lucky Ortoni. Info 337667648.

CAMPOBASSO - Allla birreria Ragnarok live dei Ninive e a seguire djsetdi Invernomuto.

ISERNIA - Al discobar La Strada special Halloween, in consolle RobertoVerrecchia e Antonio Appulo. Info 0865450021.

VASTOGIRARDI - All’Antons pub live di Mosaico italian cover.ORATINO - Al Jam di Oratino, live di Cafè wha!, rock band di cover

dagli anni ‘60.ROCCARASO - Al palaghiaccio il concerto di Amii Stewart, inossidabile

icona degli anni ‘70 con “Knock on wood”.CAMPOBASSO - Per festeggiare i 10 anni di attività, la birreria Pulp

presenta il live della Magicaboola brass band.CAMPOBASSO - Alla discoteca Red Passion è Thriller night. Una squa-

dra di ben 7 dj sull’unica consolle per una notte di musica: MatthewTronca, Francesco Colombo, Enrico Stanziano, Pietro Rama, Andrea e An-tonelo Armagno, Andrea Dir. Animazione di LT Lover.

Halloween nightCAMPOLIETO - L'Istituto Italiano dei Castelli, sezione Molise,

e l'Associazione Culturale "Il Piano dell'Olmo" di Campolieto, or-ganizzano per domenica 30 ottobre a Campolieto, con inizio fis-sato per le ore 16.30 presso il Centro S. Pio, un convegno dal titolo:"I Carafa e il Molise". Interverranno il professore Pier Luigi Ro-vito, docente del diritto medievale e moderno presso l’Universitàdegli studi di Salerno e l'architetto Franco Valente, Vice presi-dente della Sezione Molise dell’Istituto Italiano dei Castelli.

Convegno: i Carafa in Mollise

Page 11: Quotidiano - 29 Ottobre 2011
Page 12: Quotidiano - 29 Ottobre 2011
Page 13: Quotidiano - 29 Ottobre 2011

[email protected] 30.000 copie in omaggio

www.lagazzettadelmolise.it

IL TAPIRO DEL GIORNO A SERGIO CALLEO

L'oscar oggi lo asegniamo a Mario Col-lepardi, l'ingegnere e studioso che, haribaltato tutto quanto detto fino ad oggisul processo Piedi d'argilla.Infatti, il tecnico chiamato dalla difesaha affermato che gran parte delle ana-lisi svolte dal collegio peritale sono er-rate. A partire dai carotaggi, che sonoavvenuti sul calcestruzzo già lavorato equindi potenzialmente alterato dallaconformazione iniziale. Passando perla conservazione dello stesso materialeavvenuta nella caserma di Montaquilae in luoghi probabilmente non idonei ecomunque di non certificata inaltera-bilità.E ci voleva Collepardi per affermarecose del genere?Piedi d'argilla va avanti da sette anni ealla fine scopriamo che le analisi allabase dell'inchiesta potrebbero esseresbagliate?Roba da matti, oscar a Collepardi.

Il tapiro invece lo assegniamo all'una-nimità della redazione a Sergio Calleo,il segretario provinciale di Rifonda-zione Comunista, che continua a chie-dere alle cosiddette autorità di non farpresentare a Isernia un libro sponso-rizzato dall'associazione Casapound.Il ritornello è sempre lo stesso. Casa-pound è un'associazione di stampo fa-scista e per questo deve esserebandita dal consesso sociale. beh, se-condo noi, i veri fascisti sono questisignori di Rifondazione che se laprendono con un libro. E' la cosa piùassurda e scellerata che ci sia. la lottaai libri e alla cultura, negli ultimi de-cenni ci ricorda solo il falò dei voluminon tedeschi voluto da Goebbels nelmaggio del 1933 a Berlino.Insomma, la vera democrazia è tolle-ranza e rispetto. Decisamente da ta-piro il comportamento e gli appelli diSergio Calleo.

L’OSCAR DEL GIORNOA MARIO COLLEPARDI

ANNO IV - N° 246 - SABATO 29 OTTOBRE 2011 - DISTRIBUZIONE GRATUITA

Redazione: via Carlomagno, 9 - Tel. 0865.414168 e-mail: [email protected]

ISERNIA

Casa Pound,il libro

della discordia Oggi in Provincia

presentazionetra le polemiche

A PAG. 15

ISERNIA

Alla bibliotecacomunalecercano

due collaboratoriin vista

della riapertura

ISERNIA

Minacce ad un lavoratore

Rinviatoil processo

a caricodi Stefanelli

A PAG. 15 A PAG. 15

Page 14: Quotidiano - 29 Ottobre 2011
Page 15: Quotidiano - 29 Ottobre 2011

ISERNIA. La presentazione diun libro da parte di CasaPoundItalia Isernia, sta scatenando unputiferio. L'appuntamento è peroggi alle 17:30, presso la salagialla della Provincia di Isernia,dove per l'appunto sarà presen-tato il romanzo “Nessun Dolore”dell’avvocato Domenico Di Tul-lio. Ma questa iniziativa rischiadi passare in secondo piano, pervia delle polemiche scatenate dadiverse associazioni riconduci-bili alla sinistra. Questa inizia-tiva, a loro avviso, è troppo...fascista. Fatto sta che nei giorniscorsi sono state annunciate di-verse iniziative, tese a boicottarela presentazione del libro. Comeandrà a finire? Staremo a ve-dere. La Digos comunque è giàall'erta. Al massimo ci sarà unsit in di protesta, ma nulla dipiù. Pierfrancesco Di Salvo, diCasapound Isernia, spiega ilperché di questa iniziativa: “Lalocale sezione di CasaPound Ita-

lia intende presentare, ad unanno dalla

pubblicazione, nella terra diorigine dell’autore, il romanzoedito da Rizzoli che rappresentòall’uscita un caso editoriale conquindicimila copie vendute equattro ristampe. Ci sorpren-dono le strumentali polemichedi alcuni soggetti non di Isernia– pochi per la verità – che vor-rebbero in nome della “demo-crazia” e della “libertà” impedirela presentazione di un libro.Dalla sinistra sedicente liberta-ria ci saremo aspettati qualcosadi meno becero dell’invito a unanuova caccia alle streghe. Da chiinvoca il dialogo e la “tolleranza”ci saremo aspettati voglia di

confronto e non ostracismi apriori fondati, peraltro, su men-zogne e diffamazioni. D’altraparte, al contrario di quanto av-viene altrove e a prescinderedalle differenti opinioni, le portedi CasaPound sono sempre stateaperte a chiunque nel mondodella sinistra abbia in questianni voluto interloquire con noisu un piano di pari dignità. Per-tanto invitiamo tutti al senso diresponsabilità e a smorzare itoni delle polemiche poiché, atutti, come sancito dalla Costi-tuzione italiana che i campobas-sani dicono di voler difendere,deve essere garantito il diritto dipoter esprimere il proprio pen-siero”. Ma il segretario provin-

ciale di Rifondazione comunista,Sergio Calleo, non ci sta. Echiede alle istituzione di impe-dire “il convegno neofascista diCasapound a Isernia. Il Sindacodi Isernia, il Presidente dellaProvincia, il Questore e il Pre-fetto prendano posizione. L'ap-puntamento neofascista non èsolo offensivo per una cittàcome Isernia, Medaglia d'oro alvalor civile, ma anche anticosti-tuzionale, perchè contiene ele-menti di una gravità tale darichiedere l'intervento delle isti-tuzioni per impedire uno sfregioalla Costituzione e ai tanti chehanno perso la vita per combat-tere la dittatura fascista che Ca-sapound intende calebrare. Le

istituzioni isernine non possonorimanere in silenzio di fronte al-l'annuncio di azioni anticostitu-zionali e oltraggiose per lamemoria della nostra Città edella nostra Provincia. Le istitu-zioni impediscano questo ap-puntamento. In caso contrarioRifondazione Comunista, in-sieme a tante e tanti antifascisti,presiederà il luogo del conve-gno, come forma di protesta neiconfronti di una organizzazioneneofascista e di un appunta-mento anticostituzionale. Invi-tiamo fin da ora tutti gliantifascisti molisani e le forzedemocratiche ad essere con noiper respingere questo insultoalla città”.

Il romanzo sarà presentato oggi alla Provincia di Isernia. Calleo (Prc): “Faremo un sit in di protesta”

Di Salvo: “I comunisti? Sono loro i veri fascisti”

ISERNIA

ISERNIA. È imminente la riapertura dellabiblioteca comunale “Franco Ciampitti”,chiusa dal febbraio 2009, quand’era ubicatain via Kennedy. La nuova sede è in viaRoma, nell’edificio “Opera X Settembre”.Per la riapertura, il Comune dovrà dare in-carichi contrattuali a due collaboratori do-tati della professionalità necessaria allosvolgimento dei servizi bibliotecari. Per se-lezionarli, la giunta municipale ha appro-

vato un avviso pubblico che consentirà lascelta sulla base d’un colloquio e la valuta-zione del titolo di studio e del curriculumdegli aspiranti. Costoro dovranno ancheaver maturato esperienza, almeno seme-strale, in una biblioteca pubblica che cata-loga le opere col sistema Sebina OpenLibrary. Per ulteriori informazioni è possi-bile rivolgersi al Comune di Isernia, oppureconsultare il sito internet dell'ente.

Isernia, due posti di lavoroalla biblioteca comunale

ISERNIA. Feliciantonio Di Schiavi, segre-tario del sindacato Fiadel, rende noto che ilprocesso penale a carico del Comandantedella Polizia Provinciale di Isernia Ezio Ste-fanelli, è stato rinviato. “Giova ricordare cheil suddetto Comandante è imputato per avereminacciato, sul luogo di lavoro, un lavoratoredipendente dell’Amministrazione provincialedi Isernia che viene tutelato da questo Sin-dacato ed assistito dallo studio legale Iaco-

vino di Campobasso. Tuttavia, al di là del-l’esito che avrà il processo penale in que-stione, questo Sindacato è amareggiato nonsolo per la condotta di taluni personaggi chesi permettono di inveire ed aggredire i lavo-ratori, ma, soprattutto, è amareggiato per ilcomportamento tenuto dagli amministratoridella Provincia e del Comune di Isernia checontinuano ad assumere e conferire incarichisenza ricorrere al concorso pubblico”.

Minacce a un lavoratore, rinviatoil processo a carico di Stefanelli

Il leader di Casapound replica a chi vuole boicottare la presentazione di un libro di estrema destra

Studenti della Luissa lezione da Di Risio

“Pensioni, da Berlusconi una proposta indecente”Laureandi in economia in visita

allo stabilimento di Macchia d'Isernia

Antonio Monaco (Idv): “Le risorse ci sono, ma nessuno pensa a recuperarle”

“Unificazione Inps-Inail e riscossione crediti non pagati risolverebbero il problema”

ISERNIA. Sul dibattito scaturito dalla riforma dellepensioni interviene anche il coordinatore provincialedell'Italia dei valori, Antonio Monaco. Oltre a criticare lescelte del governo Berlusconi, fa delle proposte. “Si vor-rebbe intervenire per l’ennesima volta per andare a col-pire come al solito i più deboli ed i più poveri. Il GovernoBerlusconi utilizza i lavoratori dipendenti e i giovani pre-cari come unica cassaforte da svaligiare. L’Italia dei valoriha un pacchetto di proposte per un nuovo welfare cheporta a risparmi strutturali sul sistema pensionistico, pro-poste che potrebbero già essere presentate all’Europache di fatti ha commissariato il nostro Governo. Il sistemacontributivo italiano matura ogni anno 25miliardi di cre-diti non riscossi e l’azione di recupero è carente, non sitratta di scovare evasori, si conoscono nomi e aziende e lecifre non pagate. Si vada a riscuotere i crediti. Andare, poicon immediatezza, verso l’unificazione di Inps, Inail e In-pdap, quindi un unico ente nazionale di previdenza edella sicurezza, porterebbe ad un risparmio strutturale

stimato in circa 3 miliardi di euro l’anno. Oggi per i gio-vani vige un sistema di calcolo delle loro pensioni moltopenalizzante, infatti se un giovane avesse la fortuna diversare contributi per 40 anni, percepirebbe come pen-sione meno del 40% dello stipendio. Una mostruosità so-ciale, le cui conseguenze sono state definite dallo stessoPresidente dell’Inps non qualificabili perché potrebberoportare a reazioni sociali non controllabili. Per i giovanisi propone un sistema di calcolo da portare la pensione,con 40 anni di contributi versati, almeno al 60% dello sti-pendio; così pure per i precari una copertura contributivanei periodi di vuoto lavorativo, in modo da rendere reali-stico l’obiettivo del 60%. Le risorse ci sono, sono disponi-bili nei bilanci Inail e Inps che da un decennio sono inattivo per svariati miliardi di euro, 2 miliardi l’Inail e 5miliardi l’Inps. Da non dimenticare, infine, l’eliminazionedei privilegi dei parlamentari, che vanno in “pensione”dopo cinque anni di legislatura, una vergogna tutta ita-liana, un Paese dove a pagare sono sempre più deboli”.

MACCHIA D'ISERNIA. Giornata formativa presso la DR per 21laureandi della Facoltà di Economia dell’Università Luiss di Roma.L'altra mattina hanno raggiunto lo stabilimento della Dr Automo-biles Groupe di Macchia d’Isernia dove hanno preso parte ad unseminario formativo incentrato sull’industria automobilistica mo-lisana. La storia dell’azienda, il processo produttivo, i risultati com-merciali e le prospettive future al centro del workshop. La partepiù entusiasmante per gli studenti della Luiss è stata la visita alnuovo centro Ricerca e Sviluppo della Dr. Nel dipartimento “Stilee Design” hanno sbirciato tra i nuovi prototipi in fase di sviluppo,in quello “Prototipazione ed Omologazione” hanno assistito ad al-cuni test di meccanica ed elettronica. Tantissime le domande in-centrante sul marketing e gli aspetti della comunicazione rivolte almanagment DR durante il seminario. Così come numerose sonostate quelle a cui hanno risposto gli ingegneri del Centro Ricerca,Sviluppo ed Industrializzazione. Ci saranno altre giornate forma-tive ed è stato attivato un canale attraverso il quale la Luiss inol-trerà candidature di neo laureati in base ai profili richiesti dallaDr Automobiles Groupe.

Il Tribunale inizia a fare chia-rezza sulla vicenda. Novità im-portanti sono emerse ieri nelcorso dell'udienza Piedi d’Ar-gilla che si è svolta nel tribu-nale di Isernia. La difesa hachiamato a testimoniare unodei più grandi esperti al mondoin materia di calcestruzzo sitratta di Mario Collepardi do-cente universitario scrittore escienziato pluripremiato intutto il mondo per i suoi studi.

L’importante personaggio haspiegato con affermazionichiare che gran parte delleanalisi svolte dal collegio peri-tale sono errate. A partire daicarotaggi, che sono avvenuti sulcalcestruzzo già lavorato equindi potenzialmente alteratodalla conformazione iniziale.Passando per la conservazionedello stesso materiale avvenutanella caserma di Montaquila ein luoghi probabilmente non

idonei e comunque di non cer-tificata inalterabilità.

Anche lo stesso carotaggio èavvenuto con un metodo ina-datto alla valutazione dellaconformazione qualitativa, sa-rebbe invece stato necessariofare rilevazioni mediante cu-betti come prescrive la norma-tiva in merito. Si è parlatoanche del materiale argilloso,da cui prende il nome la stessainchiesta, ed anche in questo

caso non sono state effettuatele dovute analisi al materiale.L’affermazione conclusiva delprofessor Mario Collepardi èstata: “Secondo il mio parere leanalisi effettuate risultano as-solutamente non conformi aimetodi da utilizzare in situa-zioni tanto delicate, basti pen-sare che i cubetti prelevati infase di lavorazione analizzati indue diversi laboratori presen-tano risultati totalmente diversi

da quanto dichiarato da chi haelaborato i dati”.

In questa relazione forse c’ètutta la verità sul caso Piedid’Argilla. Impossibile per il Pme gli avvocati della parte civilepoter replicare ad un professio-nista della materia, di livellomondiale, che, con le sue pa-role, ha fatto emergere quellaverità che gli imputati, da settelunghi anni, stanno cercando didimostrare.

Frana il processo Piedi d’argillaPotrebbe avviare a concludersi, con un clamoroso ribaltone

mediatico-giudiziario, il processo isernino più importante degli ultimi anni

Page 16: Quotidiano - 29 Ottobre 2011

MONTENERO DI BISACCIA - Èuna storia che parte da lontanoquella che il capogruppo IdV alComune di Montenero, CristianoDi Pietro, torna ancora una volta asollecitare. È la storia della propo-sta di regolamento per lo svolgi-mento del referendum comunalepresentata dallo stesso Di Pietro, laprima volta il 13 Dicembre 2010 e,in seguito, il 29 Giugno 2011, al pre-sidente del Consiglio comunale e alpresidente della Commissione Sta-tuto e Regolamento. Oggi, a di-stanza di un anno dalla primaistanza, il consigliere IdV, ha pre-sentato una seconda richiesta disollecito di discussione e approva-zione del regolamento ricordandoche lo stesso presidente del Consi-glio nonché della CommissioneStatuto e Regolamento, in risposta

alla prima lettera di sollecito, avevaassicurato, anche a mezzo stampa,la celere trattazione della propostaper lo svolgimento del referendumcomunale, imputando il ritardo aduna serie di disguidi degli ufficipreposti. “Arrivati a questo punto –dichiara Di Pietro – non riusciamoa capire se sia volontà di quest’am-ministrazione ostacolare il più pos-sibile lo strumento democratico delreferendum comunale oppure cisia una vera e propria diversità diintenti tra il sindaco e il presidentedel Consiglio. Ci chiediamo, infatti,come mai per il regolamento ri-guardante l’indagine esplorativaper l’assegnazione dei posti autopresso il parcheggio multipiano,così come è avvenuto per il regola-mento e la gestione dello sportellounico per le attività produttive,

non ci sia stato il passaggio incommissione statuto e regola-mento, spogliando, di fatto, Porfido,delle sue competenze”. Sempre ilcapogruppo dell’Italia dei Valori alComune ha presentato anche un’interrogazione circa la gestionedella raccolta differenziata. Il sin-daco Travaglini, lo scorso aprile, ri-spondendo ad una primainterrogazione dell’IdV sul tema,annunciava che avrebbe attivatoun’isola ecologica con uno stanzia-mento approvato dalla ComunitàMontana Trigno -Monte Mauro diPalata per un importo pari a516,000 euro destinato al settorespecifico, rivendicando anche lapaternità della raccolta differen-ziata a Montenero, da attribuireunicamente alla “sua” amministra-zione comunale, dando come

prima data utile per l’avviamento,il mese di Settembre 2011. Ecco al-lora che il consigliere Di Pietrochiede di sapere se, ad oggi, siastata attivata l’isola ecologica; se,allo stato risulti avviata la fase dellaraccolta porta a porta; a quale per-centuale di differenzazione si atte-sti il Comune di Montenero e se sia

riuscita, l’Amministrazione comu-nale, a raggiungere il risultato pre-visto per legge nei termini dovuti.È in occasione della presentazionedelle due interrogazioni, la primasul referendum e la seconda sulladifferenziata, che Cristiano Di Pie-tro sottolinea l’immobilità dell’at-tuale amministrazione comunale.

Cristiano Di Pietro: “con Travaglini due anni di promesse non mantenute per una deludente gestione amministrativa”

L’Idv: dove sono finiti il referendumcomunale e l’isola ecologica?

Il cardinale Giovanni Battista Re a Larino Oggi, a partire dalle 17, presso la sala

della Comunità si terrà l’incontro “Edu-care si deve. Educare si può? Le fatichedell’educare oggi”. Promosso dalla Dio-cesi di Termoli-Larino, dalla ComunitàPastorale Larino e dal Centro sociale “IlMelograno”, l’appuntamento avrà comerelatore il cardinale Giovanni Battista Re,presidente emerito della Congregazioneper i Vescovi e presidente emerito dellaPontificia Commissione per l’AmericaLatina. “Ha ancora senso oggi educare?”:è questo l’interrogativo che si pongono le

molte persone impegnate in questo com-pito, costrette a sperimentare una cre-scente difficoltà nel vivere e nel dareefficacia alla loro azione educativa.

Genitori, insegnanti, sacerdoti, catechi-sti, pur nella diversità dei ruoli, avver-tono come sia difficile entrare incomunicazione con le nuove generazionie offrire loro proposte autorevoli e inte-ressanti che aprano orizzonti significativie credibili per una vita realizzata. Dallariflessione del card. Giovanni Battista Re,l’invito a un rinnovato impegno per dire

ancora, nel compito educativo, il valoredella persona e il senso nuovo del dedi-carsi alla sua crescita. Al termine dell’in-contro seguirà la cerimoniad’inaugurazione dell’Archivio Storico edella prima sezione del Museo StoricoDiocesano.

Domani, alle 10,30 presso la parrocchiaBeata Maria Vergine delle Grazie il cardi-nale Giovanni Battista Re, presiederà lacelebrazione eucaristica con la partecipa-zione del vescovo della diocesi MonsignorGianfranco De Luca.

16ANNO IV - N° 246

SABATO 29OTTOBRE 2011

LARINO - E' iniziata l'attività dell'ambulatorio di pediatria delBambin Gesù nel centro frentano. Il dottor Gianfranco Totaro, fapresente che anche i bambini di tre anni pagano un ticket di 20euro circa ,inoltre è cominciata la programmazione per il day ho-spital che dovrebbe prevedere da Novembre un ticket di 80 eurocirca per i redditi superiori a 5.000 euro annui, o meglio questesono state date come informazione alla mamma che dovrebbeportare il bambino i primi di novembre. Il dottor Totaro ritiene itiket ingiusti ma sostiene che ben vengano i servizi di qualità.

Bambin Gesù, al via l’ambulatorio pediatrico

LARINO – Questo pomeriggio le cantine D'Uva ospitano un incontrosul tema “Il Paesaggio Agrario: risorsa strategica dell’economia regionale.Le vie dell’olio e del vino”. I lavori, che saranno introdotti e moderati daldottor Antonio Di Lisio, consigliere della sezione Italia Nostra di Campo-basso, inizieranno alle 16,30 on i saluti del dottor Mario Iannantuono,Presidente sezione di Italia Nostra di CB, e da Guglielmo Giardin, sindacodi Larino. Gli interventi sono a cura di Pasquale Di Lena che parlerà su“L’origine della qualità”, e Giovanni Santoro della Coldiretti che parleràdi “Sviluppo e prospettive della vitivinicoltura. Molisana. Alle 18 è previstala visita alle cantine con degustazione di Tintilia.

Incontro su “Le viedell’olio e del vino”

TERMOLI

CAMPOMARINO – Problemi in vistaper il sindaco Gianfranco Camilleri chevede la Giunta comunale composta soloda quattro assessori. Infatti, dopo la re-voca a Fausto Di Stefano, è notizia re-cente delle dimissioni di Alessandro DiLabbio. L’ex amministratore a riconse-gnato al Sindaco le al Bilancio, Scuola eal Porto turistico. Alla base della decisionele poche cose attuate in circa due anni diamministrazione. Ora spetta al primo cit-tadino prendere una decisione scegliere inuovi Assessori in modo da accontentaretutte le parti politiche della coalizione dmaggioranza.

CAMPOMARINO - E sulle dimissioni di Di Labbio intervieneil consigliere comunale PD Vincenzo Cordisco. “Prendiamo attodelle dimissioni dell’assessore Di Labbio, ma non possiamonon ribadire che questa amministrazione nulla sta facendo peril nostro paese! Dalle stesse parole dell’ex Assessore “nulla opoco è stato fatto” ed allora non ci resta che chiedere ancorauna volta le dimissioni del Sindaco e lanciare per l’ennesimavolta un appello a quei rappresentanti del centro sinistra, oggipurtroppo ancora in maggioranza, a fare un passo indietro e

azzerare questa Giunta e il Consiglio comunale. Così facendo,libereremo Campomarino da questo peso ingombrante di inef-ficienza ed inefficacia politico - amministrativa, tornando alleurne con un progetto che sia chiaro ed identificabile per leforze di centrosinistra, senza inciuci trasversali e soprattuttosenza incidenza di personaggi esterni, che nulla sanno delleproblematiche del nostro paese ma che hanno dettato leggealle scorse amministrative creando questo “mostro”, e ridare fi-nalmente una speranza di crescita alla nostra comunità”.

CAMPOMARINO - Pur non condividendo i mezzi, perchéritengo che le discussioni costruttive non possano avvenireattraverso comunicati stampa, mi corre l’obbligo di preci-sare, a questo punto pubblicamente, che l’azzeramento dellaGiunta comunale era un provvedimento già deciso e rin-viato, per opportunità, al dopo - elezioni.

L’assessore Di Labbio ha arbitrariamente deciso di antici-pare i tempi pur non modificandone la sostanza. QuestaAmministrazione è composta da una squadra i cui parteci-

panti hanno sempre saputo che gli Assessorati non sonoproprietà privata ma incarichi al servizio della comunità cherappresentiamo, e che soprattutto, come da me sempre di-chiarato, tutti i componenti della squadra dovranno, nelcorso del mandato, dare il loro contributo. I cittadini di Cam-pomarino devono essere consapevoli che fino a quando ri-vestirò questo ruolo, le procedure amministrative potrannoa volte apparire lente ma avverranno sempre nel rispettodelle leggi”.

Si è dimesso l’assessore Alessandro Di Labbio

Il Pd: ennesima bocciatura per l’amministrazione Cammilleri

La risposta del primo cittadino: provvedimento già deciso

Page 17: Quotidiano - 29 Ottobre 2011

È stato firmato allo Zuccheri-ficio de Molise l’accordo inter-professionale per la Campagnabieticolo saccarifera 2012 –2013. Tra gli obiettivi contenutinel prospetto molta importanzariveste la superficie effettiva diminimo 14.000 ettari, corri-spondenti a 100.000 tonnellatedi saccarosio, un obiettivo chesarà raggiunto anche limitandol’area di produzione per otti-

mizzare i costi di trasporto: fa-scia da 1 a 50 chilometri 3.300;fascia da 51 a 120 chilometri5.500; Valle dell’Ofanto: 1.000;Abruzzo Nord (Pescara e Te-ramo) e Caserta: 1.200; Marche:3.000, per4 un totale di14.000ettari. Raggiunto anchel’accordo per il prezzo totale atonnellata diviso per fasce: Ba-cino Tradizionale 55 euro; Valledell’Ofanto 55 euro; Abruzzo e

Caserta 50 euro;Marche 45,78.Secondo quanto stipulato il pa-gamento degli importi a caricodello Zuccherificio del Molisesarà garantito dalla costitu-zione del pegno zucchero; Iprezzi vengono applicati sututta la produzione 2012/2013,indipendentemente dal sacca-rosio assegnato; Lo Zuccherifi-cio del Molise garantisce ritiroe trasformazione di tutte le bie-

tole prodotte a prescindere daltotale superfici seminate. I pa-gamenti avverranno con un ac-conto pari al 50% del prezzoindustriale a circa 15 giornidalla consegna del prodottomentre le competenze di parteindustriale saranno saldateentro il 7 Gennaio 2013. Infinetra gli aspetti contemplati nel-l’accordo lo Zuccherificio delMolise provvederà all’acquisto

di tutto il seme, autunnale eprimaverile, ed alla sua distri-buzione ai coltivatori; Le Asso-ciazioni bieticolecollaboreranno alla distribu-zione del seme secondo prassitradizionale. Infine rappresen-tanti dello Zuccherificio e delleAssociazioni bieticole si riuni-ranno entro domani per esami-nare il volume offerte dicoltivazione raccolte.

Riguarda la campagna bieticolo saccarifera del prossimo anno

Nuovo incontro tra le parti entro domani per esaminare il volume offerte di coltivazione raccolte

Zuccherificio, raggiunto l’accodo interprofessionale

Approvato il progetto per la sistemazione

del marciapiede in via PertiniTERMOLI – La Giunta comunale ha ap-

provato due progetti per la realizzazionedi marciapiede in via Pertini, all’incrociocon via Firenze e via Po, e la sistemazionedel manto di copertura del Bocciodromocomunale. Nel primo caso l’esecuzionedell’opera si è resa necessaria al fine digarantire la sicurezza dei cittadini e deglistudenti che quotidianamente percorronoquel tratto di strada, vista la sua elevatapericolosità, soprattutto nelle ore diurne,

a causa dell’alta densità del traffico vei-colare. Nei prossimi giorni il settore La-vori Pubblici provvederà ad attivare leprocedure per l’affidamento dei lavori.Per il Bocciodromo la decisione è statapresa dopo alcuni sopralluoghi effettuatidai tecnici comunali. Non appena la Re-gione Molise formalizzerà la coperturadei fondi, il Settore Lavori Pubblici atti-verà le procedure per l’affidamento deilavori.

17ANNO IV - N° 246

SABATO 29OTTOBRE 2011

TERMOLI - Lunedì prossimo gli stu-denti dell’Università del Molise sarannoospiti a bordo della nave da crocieraMsc Splendida Aft Lounge. Gli universi-tari prenderanno parte all’incontro perla presentazione del master interuniver-sitario “Management strategico dellemoderne navi passeggeri”. All’iniziativainterverranno Domenico Pellegrino, ma-

naging director di Msc Crociere, MauroCatalani, docente "Università degli studidi Napoli" e direttore del master, Simo-netta Zamparelli, docente "Universitàdegli studi del Molise" e direttore delmaster, Giovanni Cannata, rettore "Uni-versità degli studi del Molise" e ClaudioQuintano, rettore "Università degli studidi Napoli".

Master, universitari a bordo della nave Msc Splendida Aft Lounge

TERMOLI

TERMOLI - Siamo a pochi giorni dalla ricorrenza dei defunti e di Ognissanti eal Cimitero non sono stati ancora ultimati i lavori nell’area antistante il luogo sacro.I lavori hanno subito un rallentamento dovuto alle intemperie er all’assestamentodel terreno: Per questi motivi la ditta che a in appalto l’esecuzione dei lavori hachiesto una proroga di 15 giorni per ultimare l’ampio parcheggio che, specialmentenella stagione estiva, potrà ospitare molte autovetture decongestionando e risol-vendo il problema parcheggi in città.

TERMOLI – Concluso il primo concorso di poesia, pittura e narrativa per pensionati è statopubblicato un volume che contiene la prefazione della Fnp Cisl Molise a firma del segretariodella Lega di Termoli, Nicola Bravo. “Tutti i pensionati partecipanti – ha detto Bravo - hannovoluto far conoscere la propria capacità intellettuale, esprimendo i loro pensieri in poesia,narrativa e pittura. Facciamo un in bocca al lupo a tutti i partecipanti e diciamo di continuarecosi. Lunga vita a tutti e diamo appuntamento per il prossimo concorso”. Non da meno l’in-tervento del segretario generale della Cisl Molise, Pietro Iocca: “I fatti raccontati in questolibro stanno a significare che quando si vuole anche il sindacato può tenere da conto l'arte ela poesia”.

Parcheggio del cimitero Chiesta la proroga dei lavori

PETACCIATO – Oggi alle 9,30, presso la Sala consiliare Municipio ci sarà la consegna,da parte del Presidente Lucchese e di alcuni volontari dell’Associazione Ambiente BassoMolise, del premio “Scuola Verde 2011”. Ambiente Basso Molise assegna, ogni anno,questo riconoscimento ad una delle numerose scuole o classi che partecipano ai suoiprogetti. La scuola ad essere premiata è quella che si è particolarmente distinta perl’impegno, la passione e la costanza profusa per la realizzazione di progetti rivolti allasalvaguardia dell’ambiente e del territorio del basso Molise. Il progetto “Scuola & Volon-tariato” patrocinato e finanziato dal Centro di Servizio per il Volontariato “il Melograno”di Larino ha visto la partecipazione di numerose scuole di ogni ordine e grado inoltre,allo stesso hanno partecipato alcuni docenti dell’Università degli Studi del Molise. Lapremiazione vedrà la consegna di una targa ricordo per la scuola, di alcuni poster e diun diploma per i ragazzi che hanno partecipato al progetto. Interverranno alla premia-zione oltre al Sindaco La Palombara e alcuni assessori del comune costiero anche l’as-sessore all’ambiente della Provincia di Campobasso Alberto Tramontano

Scuola verde 2011, oggi la consegna del premio

Presentato il libro sui pensionati Cisl

Sicurezza nelle scuole e salvaguardia del territorio: vertice in Comune

TERMOLI - Il sindaco BassoAntonio Di Brino ha convocato perla mattinata di mercoledì 2 No-vembre, presso la sede del Muni-cipio, tre incontri che riguardanodiversi temi. Il primo verterà sullasicurezza nelle scuole in termini dicompetenza, alla quale partecipe-ranno i rappresentanti delle dire-zioni didattiche del territorio.Subito dopo ci sarà un incontrocon i rappresentanti del Consorziodi Bonifica Trigno e Biferno e delConsorzio per lo Sviluppo Indu-striale della Valle del Biferno, circagli interventi da effettuare per lamessa in sicurezza dei canali ubi-cati in Contrada Rio Vivo - Mari-nelle. Infine, il primo cittadino,

unitamente ai Sindaci di San Giacomo degli Schiavoni e di Guglionesi, tratterà laquestione che riguarda le attività di rimozione e smaltimento delle lastre di eternite delle scorie di amianto, abbandonate in un’area che coinvolge i comuni di Ter-moli, San Giacomo e Guglionesi.

Page 18: Quotidiano - 29 Ottobre 2011
Page 19: Quotidiano - 29 Ottobre 2011

ANNO IV - N° 246 - SABATO 29 OTTOBRE 2011 - DISTRIBUZIONE GRATUITA

SPORT

Per l’attesissimo match di domani contro la capoli-sta Teramo, l’allenatore dell’Olympia AgnoneseCorrado Urbano dovrà rinunciare a centrocampoall’esperto D’Ambrosio, squalificato, e con moltaprobabilità in attacco anche all’esterno Pifano chenegli ultimi giorni ha accusato un fastidio alla ca-viglia. Se il giocatore campobassano non dovessefarcela, in rampa di lancio dovrebbe esserci il gio-vane Gagliano, appena ripresosi da un lungo infor-tunio, e che potrebbe essere in ballottaggio concapitan Orlando. Per quanto riguarda invece l’assenza di D’Ambro-sio, Urbano sembrerebbe essere intenzionato adutilizzare Partipilo, al fianco di Ricamato e Di Lollo.Nella rifinitura di questa mattina il trainer granatascioglierà gli ultimi dubbi sull’undici chiamato adaffrontare la capolista Teramo. A proposito di quest’ultima, ieri la società di patronCampitelli ha ricevuto una buona notizia: inizial-mente la gara del Civitelle sembrava essere zonaoff limits per la tifoseria teramana, visto che l’im-pianto di gioco altomolisano è senza barriere.

A PAG. 21

SERIE D, I TIFOSI DEL TERAMO SARANNO PRESENTI AD AGNONE

Dopo il grande successo della seconda giornata ca-salinga contro l’Ancona, la Women’s Basket Cam-pobasso è ora pronta per partire alla voltadell’avventura Coppa Italia.Ad ospitare il team bianco rosso per la fase dellesemifinali, questo pomeriggio sarà l’Olimpia Co-rato, militante nel girone I. Entrambi i roster sono reduci dalle tre vittorie con-secutive, frutto delle prime tre giornate di campio-nato, e dunque al vertice della classifica con 6punti. L’incontro si disputerà alle ore 20:15 al Pala-losito di Corato.Si tratta senza dubbio di un appuntamento avvin-cente per la Women’s Basket dopo la l’ultima pre-senza all’evento, organizzato proprio aCampobasso nel giugno del 2010, e che onora glisforzi compiuti dal presidente Maiella per mante-nere costantemente viva l’attenzione sul mondodel basket in rosa regionale. Intanto, la settimana di allenamenti è trascorsasulla scia dell’entusiasmo dopo il match di sabatoscorso.

A PAG. 22

BASKET FEMMINILE, WOMEN’S IN TRASFERTAA CORATO PER LA COPPA ITALIA

www.lagazzettadelmolise.it

[email protected] 30.000 copie in omaggio

Page 20: Quotidiano - 29 Ottobre 2011

SPORT

Si è tenuto nella mattinata diieri l’ultimo allenamento in casaCampobasso prima della tra-sferta toscana. Per la 13^ gior-nata del girone B della secondadivisione il calendario prevedereper i rossoblù il match contro ilGavorrano. Si tratta di una delletrasferte più lunghe dell’interastagione e per tale motivo la par-tenza avverrà nella tarda matti-nata di oggi. Prima ci sarà unabreve rifinitura e successiva-mente si viaggerà alla volta diGavorrano, località toscana chedista 447 km dal capoluogo moli-sano.

Alla seduta di ieri mattinahanno preso parte tutti, ad ecce-zione di Cenciarelli che ha lavo-rato a parte. Si è allenatoregolarmente il portiere Iuliano,così come D’Anna e Triarico, iquali dovrebbero far parte dellacomitiva. Ad ogni modo tutti idubbi saranno sciolti solo questamattina al termine della rifini-tura quando ci sarà la lista deiconvocati. L’unico assente certoè il centrocampista Forgione, ap-piedato per un turno dal giudicisportivo.

I rossoblù hanno avuto pocotempo per preparare la pros-sima gara di campionato, vistoche c’è stato il turno infrasetti-manale, ma la squadra di Pro-venza ha gran voglia di riscattodopo gli inopinati pareggi diFrattamaggiore e della gara con-tro il Catanzaro. Questa volta i

molisani sono intenzionati amantenere alta la concentra-zione e non farsi beffare nel fi-nale.

Il match non è certamente deipiù agevoli visto che il Gavor-rano è a ridosso delle prime inclassifica, ma soprattutto non hamai perso una gara tra le muraamiche. I toscani sono a quota 20in graduatoria, due in più deimolisani, ma ancora non osser-vano il turno di riposo. 5 vittorie,5 pareggi e 2 sconfitte, con 21 golfatti e 15 subiti. Come detto,però, il Gavorrano conserva l’im-battibilità casalinga: davanti alproprio pubblico ha ottenuto 4vittorie e 2 pareggi. Pertantosarà dura per Quadri & co. riu-scire ad ottenere l’intera postain palio, ma i rossoblù tente-ranno l’impresa. I toscani sono

Questa mattina la partenza per Gavorrano, una delle trasferte più lunghe del girone

Campobasso, alta concentrazioneLEGA PRO - II DIVISIONE

Nell’incontro di domani i rossoblù non hanno intenzione di farsi beffare nel finale

BERRETTI

Rossoblù sul campodell’ultima della classe

Viaggia alla volta di Andria laBerretti del Campobasso che que-sto pomeriggio affronterà l’AndriaBat, ore 15.00, per la 7^ gioprnatadi campionato.

Impegno sulla carta agevole peri lupetti che se la vedranno con ilfanalino di coda del girone. I pu-gliesi, infatti, occupano l’ultimaposizione in classifica con solo 3punti e sono reduci dalla sconfittainterna patita ai danni della Paga-nese.

Occasione buona per i rossoblùche sono a caccia del riscatto dopol’inopinata sconfitta di sette giornifa in casa contro il Sorrento.

PtFROSINONE 15AVELLINO 13LATINA 12BARLETTA 11APRILIA 10SORRENTO 10FOGGIA 9CELANO 9ISOLA LIRI 8CAMPOBASSO 7AVERSA N. 5FONDI 4PAGANESE 4ANDRIA BAT 3

CLASSIFICA

PROGRAMMA GARE E ARBITRI 13^ GIORNATA - GIRONE BGara Arbitro Assistente 1 Assistente 2

Arzanese - Milazzo Pelagatti Miceli Servillo(Arezzo) (Prato) (Roma 1)

Chieti - Aprilia Casaluci Gosti Orsini(Lecce) (Perugia) (Casarano)

Ebolitana - Paganese Pairetto Liturco Gualtieri(Nichelino) (Collegno) (Asti)

Fondi - Perugia Pasqua D’Amato Mauro(Tivoli) (Battipaglia) (Agropoli)

Gavorrano - Campobasso Aloisi Curatoli Ceravolo(Avezzano) (Napoli) (Catanzaro)

Isola LIri - Fano Ceccarelli Dioletta Petrillo(Terni) (Teramo) (Albano Laziale)

L’Aquila - Catanzaro Todaro Pellegrini Allegra(Palermo) (Roma 2) (Messina)

Melfi - Celano De Benedictis Amato Occhinegro(Bari) (Castellammare di S.) (Roma 2)

Neaopolis - Giulianova Benassi Cipolloni Raparelli(Bologna) (Frosinone) (Albano Laziale)

V.Lamezia - Aversa N. Zappatore Guarino Palazzo(Taranto) (Frattamaggiore) (Taranto)

STATISTICHE

PT G V N P GF GS MI

18 11 5 3 3 15 13 -4

PT G V N P GF GS MI

20 12 5 5 2 21 15 -3

CAMPOBASSOCAMPOBASSO

GAVORRANOGAVORRANO

reduci dall’ottimo pareggio otte-nuto al Curi di Perugia e viag-giano sulle ali dell’entusiasmo.La formazione di Pagliuca ha trale proprie file anche il capocan-noniere del girone: GiordanoFioretti ha realizzato 12 gol in 12partita, con la perfetta media diuna realizzazione a gara. Durolavoro, dunque, per i difensorirossoblù che cercheranno di ar-gine gli exploit dell’avanti dicasa.

I toscani dovranno fare a menodel centrocampista Manzo, ap-piedato per un turno dal giudicesportivo.

Ad arbitrare la gara tra Gavor-rano e Campobasso sarà il sig.Aloisi di Avezzano, che sarà coa-diuvato da Curatoli di Napoli eCeravolo di Catanzaro.

RS

I toscani, privi di Manzo,

non hanno maiperso in casa

Provenza dovràrinunciare a Forgione

Samuele Modica

La Federazione ItalianaGiuoco Calcio comunica che ilProcuratore Federale, a seguitodi segnalazione dellaCO.VI.SO.C., ha deferito allaCommissione Disciplinare Na-zionale la Spal e il Campobassoper responsabilità diretta e i di-rigenti dei due club: Cesare But-telli e Stefano Bena della Spalsono stati deferiti per aver av-viato un’attività commercialecollaterale finalizzata alla realiz-zazione di un impianto fotovol-taico; mentre Gaudiano Capone

del Campobasso per aver osta-colato l’attività di verifica dellaCo.Vi.So.C. in sede di visitaispettiva occorsa nella stagionesportiva 2010/2012.

Tra le società deferite risultaanche il Brindisi - la scorsa sta-gione in Seconda Divisione - e ilsuo presidente Antonio Pupino,per non aver permesso agliispettori della Co.Vi.So.C. dicompiere le necessarie verifichein ordine all’equilibrio econo-mico e finanziario della società.(TuttoLegaPro.com)

Lupi, società deferita alla Commissione

DisciplinareIn seguito alla segnalazione

della Co.Vi.So.C.

Page 21: Quotidiano - 29 Ottobre 2011

Per l’attesissimo match di domani contro lacapolista Teramo, l’allenatore dell’OlympiaAgnonese Corrado Urbano dovrà rinunciare acentrocampo all’esperto D’Ambrosio, squalifi-cato, e con molta probabilità in attacco anche al-l’esterno Pifano che negli ultimi giorni haaccusato un fastidio alla caviglia. Se il giocatorecampobassano non dovesse farcela, in rampa dilancio dovrebbe esserci il giovane Gagliano, ap-pena ripresosi da un lungo infortunio, e che po-trebbe essere in ballottaggio con capitanOrlando. Per quanto riguarda invece l’assenzadi D’Ambrosio, Urbano sembrerebbe essere in-tenzionato ad utilizzare Partipilo, al fianco di Ri-camato e Di Lollo. Nella rifinitura di questamattina il trainer granata scioglierà gli ultimidubbi sull’undici chiamato ad affrontare la ca-polista Teramo. A proposito di quest’ultima, ieri la societàdi patron Campitelli ha ricevuto una buona notizia: inizial-mente la gara del Civitelle sembrava essere zona off limitsper la tifoseria teramana, visto che l’impianto di gioco alto-molisano è senza barriere. Ieri però si è tenuto un incontropresso la questura di Isernia, al quale ha partecipato ancheil presidente dell’Olympia Agnonese Carmine Masciotra, edè stato stabilito, a differenza dello scorso anno in cui la tra-sferta è stata vietata ai tifosi ospiti, che la società granatapotesse mettere a disposizione dei sostenitori del Teramo

duecento biglietti, limite massimo consentito. Dall’incontroin questura si è appreso inoltre che la società abruzzese siè impegnata per predisporre, nel settore ospite, un proprioservizio d'ordine composto da steward forniti dallo stessoclub di patron Campitelli. Sul fronte mercato invece non siregistrano al momento delle novità: l’esterno offensivo Gio-vanni Scappatticci, ex Pescara, Giulianova e Melfi, continuaad allenarsi in altomolise ma l’accordo tra le parti, per ilmomento, non è stato ancora ufficialmente raggiunto.

ANPA

Prevista la presenza al Civitelle di oltre duecento suppoters abruzzesiAncora nulla di fatto per l’ingaggio dell’esterno offensivo Scappaticci

Agnone-Teramo con i tifosi ospiti

Questa sera a Campobasso si terrà la conferenza stampa di presentazione della 38^ edizione della corsa non competitiva

Il vento accarezza le cimedegli alberi con la delicatezzadelle tue dita e le foglie assu-mono le sfumature dei tuoiocchi. E’ palpabile la tua pre-senza. Ti cerco nello sguardodei bambini e nei sorrisi degliadulti, ai piedi del monumentoe lungo il percorso. Lo sparo li-bera la mia mente impazientesul corso Vittorio Emanuele emi proietta verso via Veneto equindi via Mazzini. Ti cercolungo la discesa del castelloMonforte di cui tante volte, neiduri allenamenti invernali, tene sei servito per prepararciagli impegni agonistici. Ti inse-guo, con le gambe gonfie di fa-tica e la determinazione nelcuore, per contrada Macchie,abbellita con palloncini gialli eblu e costeggio quel campo diatletica leggera, ancora inde-gno di portare il tuo nome. At-traverso La Foce, antica etradizionale meta di festosescampagnate dove fiaschi divino passavano di mano inmano ad innaffiare generosipanini ripieni, supero FossatoCupo e, finalmente, accedo nelcentro storico. E lì sento diaverti raggiunto. Già ti vedo, ac-

cogliente e rassicurante, suquelle scale assolate che le no-stre nonne hanno consumatoper raggiungere FontanaNuova e fare la spola con ilquartaro dei panni sulla testa.Mi rinfranchi. Mi ricordi che lacorsa è metafora della vita, chela bellezza del lasciarsi andarein discesa è apprezzata solo sesi conosce lo sforzo della salita.Che i “su” e i “giù” si alternano ecompensano continuamente.Non sento la fatica sulle rampe

di via Pennino e di Salita SantaMaria Maggiore.

Assaporo l’aroma di piazzadell’Olmo, l’austerità di Fon-daco della Farina e la vivacitàdi Piazzetta Palombo. Sono so-praffatta dall’orgoglio quando,stringendo la tua mano, entroin piazza Municipio e, tagliandoil traguardo, indosso la splen-dida medaglia disegnata perl’occasione dal superbo artistamolisano, Domenico Fra-tianni.Certo, avresti raccontato

di questa edizione, patrocinatadall’Assessorato allo Sportdella Regione Molise e dal Co-mune e dalla Provincia diCampobasso, come nessuno.Della unificazione di tanti po-poli dietro un’unica bandiera.Avresti narrato con maestria lafavola dei Mille e rivelato ditutti i protagonisti. Avresti rica-mato, con parole cariche dipoesia, il tricolore ed esaltatol’accoglienza e l’integrazione.Avresti testimoniato di come laSu e Giù realizzi appieno i con-cetti di unità e partecipazione edimostrato come sia possibilecondividere spazi e luoghi co-muni. Avresti evidenziato comela diversità sia fonte di crescitae come apporti completezzaall’Unità. Questa sera alle ore18.00, presso la concessionariaToyota in contrada Colle delleApi a Campobasso, si terrà lapresentazione della 38^ edi-zione della gara non competi-tiva organizzata dal GruppoSportivo Virtus. Nell’occasionesaranno assegnati riconosci-menti ad atleti e uomini spor-tivi che si sono distintinell’anno agonistico 2011.

Laura Palladino

21ANNO IV - N° 246

SABATO 29OTTOBRE 2011

Il procuratore federale della Figc, in seguito a segna-lazione della Covisoc, ha deferito alla commissione di-sciplinare il presidente del Chievo, Luca Campedelli, pernon aver consentito agli ispettori della vigilanza di com-piere le verifiche sull'equilibrio economico e finanziariodella societa'. Lo stesso provvedimento e per le stessemotivazioni e' stato preso - informa la Figc - per il pre-sidente del Brindisi, Antonio Pupino, e per il vicepresi-dente del Campobasso, Gaudiano Capone.

Deferito il presidentedel Chievo Campedelli

Quella del circuito di Misano a Marco Simoncellipotrebbe essere una intitolazione 'a furor di popolo'.Dopo il funerale di superSic, sul web si e' scatenato untam tam per convincere, semmai ce ne fosse bisogno,le autorita' a ricordare il campione morto domenica aSepang con l'intitolazione del circuito di Santa Mo-nica, dove da alcuni anni si disputa una prova delMotomondiale. A trainare la richiesta, ovviamente,Facebook.

Misano vuole intitolareil circuito a Sic

SPORT

L’APPUNTAMENTO

E' già finita l'avventura di Nevio Valdi-fiori al timone del Riccione. Nonostanteil discreto avvio di campionato del soda-lizio romagnolo, l'esperto trainer paga lapesante sconfitta in terra abruzzese dovei suoi sono stati battuti 5-1 dal San Ni-colò. Dopo aver condotto gli adriatici alritorno nel massimo campionato dilet-tantistico, l'avventura era proseguitasotto i migliori auspici ma evidente-mente qualcosa è andato storto.

notiziariodelcalcio

Il Riccione esonera mister

Valdifiori

Giacomo Del Matto lascia l’Atessa Valdi Sangro. Lo storico direttore sportivodel club sangrino, in passato presidentedell’Atessa, ha presentato le dimissioniirrevocabili per motivi di carattere stret-tamente personale. “Lo ringrazio per illavoro svolto in questi anni - dice l’am-ministratore unico Nicola Travaglini -D’altra parte, i risultati raggiunti confer-mano le sue grandi competenze. Inoltre,Del Matto è stato tra i principali fautoridella fusione, raggiunta dopo tanti annianche attraverso il suo lavoro”.

abruzzocalciodilettanti

Atessa, si è dimesso

il ds Del Matto

Su e Giù, un sogno insieme

CALCIO SERIE D

L. Canistro-Riccione Serani di Monza

Jesina-Angolana Cocciolo di Roma 2

Miglianico-Civitanovese Ghellere di Parma

O. Agnonese-Teramo Di Ruberto di Nocera Inf.

R.Rimini-Santegidiese Gennarelli di Campobasso

Recanatese-Ancona Patrignani di Roma 1

Sambenedettese-Atessa Pietropaolo di Modena

San Nicolò-Isernia Doronzo di Barletta

Vis Pesaro-Atl. Trivento Baroni di Firenze

ARBITRI 9^ GIORNATA GIRONE F

D'Ambrosio non ci sarà contro il Teramo

Page 22: Quotidiano - 29 Ottobre 2011

L’Effe Sport riceve il potenzaSarà l’Elencosi Livi Potenza l’avversario delle Fonte del Benessere

nella terza giornata di andata del campionato di serie B/2 femminile. Questa sera, alle ore 18.30 (arbitri Vincenzo Brasiello e Stefano Te-

lese di Napoli), nel palazzetto dello sport “Liborio Fraraccio” di Iser-nia, la compagine pentra del presidente Mauro De Toma affronteràle lucane che attualmente occupano la sesta posizione con tre punti,frutto di una netta vittoria per 3-0 la scorsa settimana contro Vasto eduna sconfitta con lo stesso punteggio sul campo del Volalto Caserta.Dal canto suo, la Fonte del Benessere è terza in graduatoria, con cin-que punti ottenuti grazie al successo pieno nella prima giornata conil Turi e alla vittoria al tie-break di domenica scorsa a Salerno. “Nonci tragga in inganno la classifica. Andremo ad affrontare una ottimasquadra,. Secondo me una delle migliori del raggruppamento. Prova neè – afferma Michele Sacchetti, vice-presidente del club molisano – chedomenica scorsa ha travolto un buon sestetto come il Vasto, mentre al-l’esordio è caduta a Caserta contro una di quelle compagine date per fa-vorite nella corsa alla promozione nel nostro girone. Per cui serviràuna prestazione di alto livello di tutte le nostre ragazze per riuscire adottenere un buon risultato”. Peraltro, la settimana di allenamenti è tra-scorsa nel migliore dei modi, con le atlete messe sotto torchio dacoach Nello Caliendo che come al solito non ha voluto lasciare nullaal caso, curando nei minimi particolari la preparazione tecnico-tat-tica dell’incontro. “Cercheremo di fare la nostra partita e di imporre inostri ritmi ed il nostro gioco senza alcun timore riverenziale. In setti-mana le ragazze hanno recuperato dagli acciacchi più o meno impor-tanti che avevano – aggiunge Sacchetti – per cui credo che saranno ingrado di disputare una partita all’altezza della situazione. Fondamen-tale, ripeto, sarà la prestazione di squadra: tutte dovranno dare il mas-simo per riuscire ad allungare la striscia positiva”.Per quanto riguardala formazione di partenza, Caliendo dovrebbe confermare quellavista nelle precedenti gare, con Montemurro palleggiatrice, Muzzoopposto, Tomassetti e Fraraccio centrali, Ricciardi e Salpietro schiac-ciatrici, e Boffa libero.

SPORT

Dopo il grande successo dellaseconda giornata casalinga con-tro l’Ancona, la Women’s BasketCampobasso è ora pronta perpartire alla volta dell’avventuraCoppa Italia.

Ad ospitare il team biancorosso per la fase delle semifi-nali, questo pomeriggio saràl’Olimpia Corato, militante nelgirone I.

Entrambi i roster sono reducidalle tre vittorie consecutive,frutto delle prime tre giornatedi campionato, e dunque al ver-tice della classifica con 6 punti.L’incontro si disputerà alle ore20:15 al Palalosito di Corato.

Si tratta senza dubbio di unappuntamento avvincente perla Women’s Basket dopo la l’ul-tima presenza all’evento, orga-

nizzato proprio a Campobassonel giugno del 2010, e che onoragli sforzi compiuti dal presi-dente Maiella per mantenerecostantemente viva l’attenzionesul mondo del basket in rosa re-gionale.

Intanto, la settimana di alle-namenti è trascorsa sulla sciadell’entusiasmo dopo il matchdi sabato scorso durante ilquale si è assistito ad un’ottimasquadra in campo, forte e deter-minata nel mettere in praticaschemi e tattiche di gioco fruttodei duri allenamenti diretti dacoach Guerriero che si è defi-nito “molto contento della squa-dra, del gruppo che statrovando la giusta combina-zione e dell’ultima prestazionecontro un’avversaria che non

conoscevamo ma contro laquale abbiamo giocato moltobene, dettando i ritmi della par-tita. Ora dobbiamo continuare acrescere, proseguendo su que-sta strada, ma sempre conl’umiltà che ci caratterizza eduna tappa fondamentale saràproprio la Coppa Italia che civedrà impegnati in questo finesettimana”.

Commenta così coach Guer-riero, che in questi giorni, ha ri-cevuto una importante notizia:la partecipazione al corso diprimo livello per Formatore Cnaai corsi allievo allenatore e alle-natore e che lo vedrà impegnatoa Grottaferrata Roma dal 6 all’8novembre. Un altro tassello diorgoglio per l’intera dirigenza.Dopo il positivo esordio durante

il match di sabato scorso, do-mani, inoltre, ci sarà nuova-mente l’occasione di vedere incampo Valentina Marchi, unelemento che ha dimostrato lasua forte tenacia in campo e

che, particolare non da meno,permette una rotazione in piùalla panchina del Campobasso.

L’appuntamento, dunque, èper questa sera contro il Coratoallenato da coach Azzolini.

Questo pomeriggio la squadra di coach Guerriero sarà impegnata nella semifinale della Coppa Italia

La Ciminelli in azione

BASKET FEMMINILE SERIE B

La Women’s in trasferta a Corato

Le ginnaste Campobassane plurititolate allenatedalla Prof.Fusco Genoino e portacolori della ASDGymnasium Club Termoli saranno impegnate questopomeriggio a Bojano nel Campionato di Serie D aSquadre.

Le ginnaste che scenderanno in pedana sono: Ile-nia Pasquale,Daniela Fagliarone,Valentina Meffe eMaria Pia di Iorio. La competizione è valida per laqualificazione al Campionato Nazionale di Cervia(Rv) che si terrà a fine novembre 2011.

Nel Torneo Regionale Allieve invece le ginnaste in

gara sono: Gaia Terranova,Nicole Panzera,VeronicaInvasile e Alessia di Rosa ,quest’ultima si è già di-stinta nel Torneo Internazionale di Chianciano Giu-gno 2011 e vincendo in squadra con IleniaPasquale,Daniela Fagliarone,V.Iavasile,C.Canella eS.di Cristofaro il Campionato Internazionale di Co-reografia PalaMontePaschi sempre a Chiancianocome Miglior Lavoro Coreografico.

Con la fase Nazionale Serie D di Cervia si conclu-derà la collaborazione,che tanti podi ha regalato alleallenatrici della GymnasiumClub.

Le atlete del Gymnasium Termoliimpegnate in un torneo a Bojano

GINNASTICA

VOLLEY FEMMINILE SERIE B2 BASKET SERIE C REGIONALE

Il momento è di quelli buoni. Bisogna conti-nuare su questo ritmo e non distrarsi, pensandoche il più sia fatto. In casa dell’Olimpia Campo-basso sono tanti i motivi per cui essere contenti,ma non arrivati. La vittoria di Sulmona, nettanelle dimensioni, ha dato maggiore consapevo-lezza nei propri mezzi ai campobassani chehanno in questo modo conquistato i primi duepunti lontani da Vazzieri. Michele Amico, unodegli allenatori, del team bianco blu ritorna pro-prio sulla trasferta abruzzese: “A Sulmona, dopoi primi tre minuti, abbiamo preso le misure ed ab-biamo dettato i nostri ritmi, studiando quella cheera la situazione. Abbiamo gestito benissimo itempi della partita, giocando sempre di squadra.E’ questa la cosa importante. Non ci siamo mai ri-lassati ed abbiamo tenuto il ritmo della partita,facendo tirare sempre l’uomo libero”. Un aspettomolto importante sono stati i quarantasettepunti concessi agli avversari, frutto di unabuona prestazione difensiva. Far segnare cosìpoco ad una squadra, soprattutto quando sigioca in trasferta, non è cosa da tutti i giorni:“Abbiamo concesso poco a loro. Siamo stati moltopiù presenti a rimbalzo difensivo e non abbiamoregalato secondi tiri, come invece ci era capitatoin passato”. Sei punti in quattro partite, sono unbottino decisamente buono per i molisani chehanno il morale alto, come è giusto che sia in

casi come questi. Ora bisognerà rimanere con ipiedi ben piantati per terra, ma sotto questopunto di vista non ci dovrebbero essere pro-blemi nel mantenere alta la concentrazione: “Ilmorale dei giocatori è buono. Del resto ci fa pia-cere stare lì. Adesso, però, ci saranno tre partitetoste e dobbiamo essere bravi a non sentirci ap-pagati, altrimenti rischiamo di buttare tutto dallafinestra. Dobbiamo tenere la tensione giusta sem-pre e comunque. Ora sappiamo che giocheremocon squadre che sono sicuramente diverse dalSulmona, come Campli, Ripalimosani ed Airino.Una minima leggerezza contro di loro ci costeràcaro. Per questo sappiamo che dobbiamo essereconcentrati. Inoltre i tempi di recupero sarannobrevi, visto che giocheremo tre partite in una set-timana”. Proprio sul Campli, prossimo avversa-rio interno di Calcagni e compagni (inizio ore18.30), coach Amico spende le sue ultime parole:“Campli è sicuramente un’ottima squadra ed è al-lenata molto bene. In casa ha la forza di avere ilpubblico che la trascina. Anche in trasferta hannoi tifosi che la seguono. Dobbiamo essere concen-trati e sbagliare il meno possibile. Hanno Stura ePalantrani che hanno giocato sempre in categoriesuperiori. Hanno sempre punti nelle mani. Sturaè il loro riferimento ed è sempre quello che ha lagiocata nelle sue corde. Se prendono coraggiopossono dare fastidio”.

L’Olimpia affronta il Campli

Page 23: Quotidiano - 29 Ottobre 2011

MeteoMattino

Pomeriggio

Sera

Notte

Mattino

Pomeriggio

Sera

Notte

Mattino

Pomeriggio

Sera

Notte

Termoli Isernia

Campobasso

La Ricetta

Una mantecasalsiccia e soppressata2 arance non trattate3 pera zenghera sottaceto8 acciughe sotto saleq. b. di olio extraverginedi oliva

uno spicchio di agliopeperoncino a piacereq. b. di aceto di vinobianco q. b. di sale4 uova sodeun ciuffo di prezzemolo

Mettete a bagno le pere in acqua fredda perché perdanol’eccesso di aceto, quindi sgocciolatele, asciugatele e puli-tele eliminando i semi. Dissalate e diliscate le acciughesotto acqua corrente fredda, lavatele, mettetele in una cio-tola e tenetele, per 10 minuti, immerse nell’aceto. Tra-scorso il tempo necessario, asciugate i filetti di acciuga conun canovaccio pulito e disponeteli in un piatto: condite conabbondante olio cui, in precedenza, avrete aggiunto unospicchio di aglio con la camicia schiacciato e, se vi piace, unpo’ di peperoncino piccante. Pelate le arance, affettatele edisponetele su un piatto da portata, contornate da acciu-ghe, lunette di uova sode, spicchi di pera zenghera e, perultimo, irrorate con un filo di olio. Affettate la salsiccia e lasoppressata a becco di clarino e mettetele in un altropiatto, contornate da fette di morbida manteca.

Gli antipasti molisani si contraddistinguono per l’utilizzo deiprodotti del territorio, latticini e insaccati, contornati da sottolie sottaceti preparati per i lunghi periodi di magra e per legrandi occasioni.

Antipasto autunnale

tratta da Molisenda 2010 a cura di Enzo Nocera e Rita Nocera Mastropaolo

Cancro - La vostra strada ormai è se-gnata, poiché vi siete dati delle scadenzeed avete lavorato proprio per ottenere deirisultati, quindi non potrete stupirvi oggise li otterrete. In fondo si tratta di un tra-guardo e quindi dovete festeggiare con chivi ha aiutato, con chi ha creduto in voi, maanche con chi vi voleva dissuadere e conchi non ha voluto assolutamente averenulla a che vedere con i vostri progetti!

Vergine - Siete sempre molto seri du-rante la giornata e questo è un meritoed una buona caratteristica. Tuttavia es-sere sempre impostati potrebbe contri-buire a rendere il vostro umore sempremeno scherzoso e solare. Se già vi sieteaccorti di questo cambiamento, alloradovreste porre rimedio con un po’ disvago in serata, giusto per non chiu-dervi troppo in voi stessi.

Scorpione - In questa giornata dovretefare un piccolo sforzo per accettare unadecisione da parte della persona che più viè vicina in questo momento e che po-trebbe senza ombra di dubbio regalarvipiù emozioni. Sostanzialmente dovreste fi-darvi un po’ di più e non analizzare voi lesituazioni al posto loro. Se una decisione èstata presa non c’è motivo perché voi la ri-valutiate in quanto non è vostra!

Pesci - Non dimenticate in questagiornata di prendere un tantino più sulserio le persone che vi sono vicino e chedi certo tenteranno di elargire consiglia profusione. Bisognerà resistere unpaio di ore, poi sarete liberi di fare e dipensare quello che volete. Nel frat-tempo però, tentate di essere gentili e dinon far trasparire il vostro disappuntoper comportamenti a voi non graditi.

Sagittario - Anche se nella giornata dioggi avrete il presentimento che nullapossa andare per il verso giusto, capiretesubito che vi state sbagliando alla grande,in quanto inizierete subito da un piccolosuccesso, che vi darà una grande soddisfa-zione personale. Ogni tanto dovreste pro-prio smetterla di piangervi addosso,poiché sono altri i problemi che varrebbela pena di prendere in considerazione!

Acquario - In questa giornata moltepersone vi cercheranno ed ovviamentenon potrete dare retta a tutti nemmenoin ambito professionale. Dovrete quindiscegliere di parlare con coloro ai qualidovete delle spiegazioni urgenti e co-loro che potrebbero stringere una rela-zione con voi, di lavoro ovviamente. Glialtri saranno tutti rimandati a domani!

Capricorno - Nella giornata odiernamolto impegni dovrete necessariamenterimandarli in quanto vi sentirete un tan-tino rallentati e per questo non riusciretead adempiere esattamente a tutti i vostridoveri. Demandare ad altri le vostremansioni non vi piace, poiché dovete es-sere voi ad avere il controllo di tutto. Perquesto vi toccherà un attimo ridimensio-narvi prima di scoppiare per lo stress.

Bilancia - Se avete la sensazione dinon aver fatto abbastanza in questagiornata, probabilmente è perché nes-suno vi ha dato merito di quanto impe-gno abbiate profuso nelle vostre attività.Del resto non tutti i giorni potete otte-nere lodi e riconoscimenti, quindi do-vreste accontentarvi solo già del fattoche siate riusciti a compiere i vostri do-veri quotidiani!

Leone - Nella giornata di oggi rico-mincerete a prendere un po’ più sul serioil vostro lavoro, la vostra professione edil vostro futuro. Anche se siete pensio-nati non è detto che non possiate crearviqualcosa di alternativo da fare. Magarivolontariato, oppure un hobby. Anche ilgioco degli scacchi potrebbero diventarequalcosa di stabile e fonte di grande sod-disfazione se praticato con impegno!

Ariete21 mar - 20 apr

Toro21 apr - 20 mag

Gemelli21 mag - 21 giu

Cancro22 giu - 22 lug

Leone23 lug - 23 ago

Vergine24 ago - 22 set

Bilancia23 set - 22 ott

Scorpione23 ott - 22 nov

Sagittario23 nov - 21 dic

Capricorno22 dic - 20 gen

Acquario21 gen - 19 feb

Pesci20 feb - 20 mar

OroscopoAriete - In questo frangente della vo-stra vita ci potrebbero essere varie op-posizioni da parte delle persone che viamano in quanto queste potrebberonon riuscire a comprendere il perché dialcuni vostri atteggiamenti e soprattuttopotrebbero non capire dove vadano afinire i vostri progetti più ambiziosi. Inquesta giornata cercate di rasserenarlisu tutti i fronti.

Toro - Nella giornata odierna il vostroumore sarà alternativamente buono emeno buono, in quanto la luna vi andràper storto già dalle prime ore del mat-tino. Tuttavia ci penserà chi vi ama afarvi tornare il buon umore, anche seper un ristabilimento completo dovreteattendere fino a sera quando vi potreterilassare con la vostra dolce metà o conil vostro gatto!

Gemelli - Nella giornata di oggi tantesituazioni non riuscirete a gestirle, prin-cipalmente perché non riuscirete a ca-pirle. Non c’è modo di conoscere inanticipo certe questioni se non sareteabbastanza attenti o se non lo siete statinei giorni scorsi. Non avete motivo peròper abbattervi e quindi è ben possibileche vi siano diverse possibilità di rimet-tervi subito in carreggiata!

AGENDA 23ANNO IV - N° 246

SABATO 29OTTOBRE 2011

TRENI

ORARI

AUTOBUSMOLISE TRASPORTITel. 0874.493080-60276 Fax 0874.628193TERMOLI-CAMPOBASSO-ROMA-FIRENZEIl prolungamento per Perugia, Siena e Firenze si effettua solo il lunedì, mercoledì e venerdìTermoli: (Terminal) 5,10-12,30Campobasso: (Terminal) 6,10-7,30-9,30-

13,30-16,00Bojano: (P.zza Roma) 6,30-7,50-10,00-

13,55-16,20Isernia: (P.zza Repubbl.) 7,00-8,20- 10,30-

14,25-16,50Venafro: (S.S. 85) 7,25-8,45-10,55-14,50-

17,15Cassino: (P.zza Garibaldi) 7,55-11,20-

15,15-17,40Roma: (Staz. Tiburtina) 9,25-10,30-13,00-

16,45-19,15Perugia: (Staz. Fontivegge) 11,30Siena: (P.zza Rosselli) 12,55Firenze: (P.zza Adua) 14,00

FIRENZE-ROMA-CAMPOBASSO-TERMOLIFirenze: (P.zza Adua) 14,10Siena: (P.zza Rosselli) 15,15Perugia: (Staz. Fontivegge) 16,40Roma: (Staz. Tiburtina) 11,30-13,30 15,00-

18,30-20,15Cassino: (P.zza Garibaldi) 15,00-16,30-

20,00Venafro: (S.S.85) 13,15-15,35-17,00-20,30-

22,00Isernia: (P.zza Repubbl.) 13,45-16,00-17,25-

20,55-22,25Bojano: (P.zza Roma) 14,10-16,25-18,00-

21,25-22,45Campobasso: (Terminal) 14,30-16,45-18,30-

21,45-23,15Termoli: (Terminal) 17,45-22,45

NUOVA AUTOLINEA STATALE:VENAFRO - ISERNIA7.15 Venafro - 7.45 IserniaISERNIA - VENAFRO16.30 Isernia - 17.00 Venafro

AUTOLINEE SATITel. 0874.605220 Fax 0874.605230

CAMPOBASSO-TERMOLI:4,35 - 6,15 (festivo) - 6,30 - 7,00 - 7,45 -8,05 (anche festivo) - 11,00 (anche festivo)- 12,35 (anche festivo) - 13,45 - 14,10 (anchefestivo) - 14,15 - 16,10 - 17,10 (festivo) -17,20 - 18,05 - 19,55 - 20,35 (anche festivo)TERMOLI-CAMPOBASSO6,10 (anche festivo) - 6,40 - 6,50 - 7,45 -8,15 - 8,30 (festivo) - 10,00 - 12,40 - 13,45- 14,00 (anche festivo) - 14,10 - 16,05 (anchefestivo) - 16,20 - 17,10 - 18,40 (anche fe-stivo) - 19,25 - 20,00 - 21,35 (festivo) -22,10 (anche festivo)CAMPOBASSO-TERMOLI-PESCARA

6.30 7.40 9.108.05 9.15 10.45

14.15 15.25 16.5517.10 18.20 19.50

PESCARA-TERMOLI-CAMPOBASSO11.10 12.40 13.5014.35 16.05 17.1518.30 20.00 21.1020.05 21.35 22.45

AUTOLINEA STATALE VENAFRO/ISER-NIA/BOIANO/CAMPOBASSO/TERMOLI/ RI-

MINI/CESENA/IMOLA/BOLOGNAIL SERVIZIO È SVOLTO NEI GIORNI FERIALI DILUNEDÌ - MERCOLEDÌ - VENERDÌDA VENAFRO partenze5.30 Venafro - 5.55 Isernia - 6.25 Bojano 6.50Campobasso - 7.50 Termoli - 10.50 Area ser. Co-nero Est e Ovest - 12.10 Rimini - 12.55 Cesena- 13.45 Imola - 14.30 Bologna

DA BOLOGNA partenze15.20 Bologna - 16.05 Imola - 16.55 Cesena - 17.40Rimini - 19.20 Area ser. Conero Est e Ovest -22.00 Termoli - 23.00 Campobasso - 23.25 Bojano- 23.55 Isernia - 00.20 Venafro

NON SI EFFETTUA ALCUN SERVIZIO NEI GIORNI:CAPODANNO- PASQUA - 1° MAGGIO E NATALE

CAMPOBASSO-TERMOLI (DIRETTI)

Partenza Arrivo06:00 07:4206:48 08:3409:30 11:06 12:20 14:1114:14 15:5315:22 17:0517:11 18:5817:40 19:3018:18 21:0321:00 23:00

TERMOLI-CAMPOBASSO (DIRETTI)

Partenza Arrivo05:49 07:3806:49 08:2412:17 13:5813:17 15:0014:38 16:1916:14 17:5717:12 18:4918:40 20:3020:48 22:38

CAMPOBASSO-ROMA TERMINI(NON DIRETTI)

Partenza Arrivo05:50 08:5307:15 10:1008:30 11:4014:18 17:1917:00 19:5419:30 22:54

ROMA TERMINI-CAMPOBASSO(NON DIRETTI)

Partenza Arrivo06:15 09:2309:15 12:1514:08 17:2914:40 19:0816:45 20:1517:08 20:4719:02 22:0220:08 22:58

05:15 08:2006:23 09:5013:11 16:5314:04 17:4414:15 17:3617:00 20:2618:15 21:54

04:56 08:3505:20 08:3512:11 15:2814:37 17:5017:11 20:3017:29 20:1519:30 22:48

CAMPOBASSO-NAPOLI (NON DIRETTI)

NAPOLI-CAMPOBASSO(NON DIRETTI)

Partenza Arrivo

Partenza Arrivo

(anche festivo)

(anche festivo)

(festivo)

(festivo)

Numeri utiliISERNIAFarmacia di turnoSILVESTRIVia Lazio, 10Tel. 0865.50789

Ospedale Venezialecentralino 0865.4421

Municipio Tel. 0865.50601

Stazione FerroviariaTel. 0865.50921

CAMPOBASSOFarmacia di turnoCARUSOCorso V. Emanuele II, 69Tel. 0874.415360

DI TORO (di appoggio)P.zza Gabriele, 32Tel. 0874.311018

Ospedale Cardarellicentralino 0874.4091Municipio 0874.4051Stazione FerroviariaTel. 892021Taxi 0874.311587-92792Soccorso Aci 803116

TERMOLIFarmacia di turnoCARUSO - Via Delle Querce, 1/F - Tel. 0875.751898PARAFARMACIA DI LENA - Tel. 0875.707976c/c La Fontana (sempre aperta, anche sabato e domenica, orario continuato)

Ospedale San Timoteocentralino 0875.71591Municipio 0875.7121Stazione FerroviariaTel. 0875.706432Capitaneria di portoTel. 0875.706484

Page 24: Quotidiano - 29 Ottobre 2011