Quotidiano - 18 ottobre 2012

24
ANNO VIII - N° 233 - GIOVEDÌ 18 OTTOBRE 2012 - DISTRIBUZIONE GRATUITA L’Oscar del giorno a Michele Petraroia Il Tapiro del giorno a Massimo Romano REGIONE Ora ci si avvede che gli attacchi al sistema Molise mirano alla chiusura dello stesso ALLE PAG 4 e 5 SANITÀ Positivi i risultati dell’Asrem La politica faccia ora la sua parte A PAG. 7 ECONOMIA Il ministro Passera nomina Tacchilei commissario liquidatore di Solagrital A PAG. 7 Quotidiano del mattino - Registrato al Tribunale di Campobasso atto n. 05 del 05/03/2005 - Direttore Responsabile: Franco Boccia - Direttore Editoriale: Diana Esposito Blob di A. Piccirillo sede legale: via Veneto, 113 - 80054 Gragnano (NA) Tel. 0874.438918 - Fax 0874.318087 E-mail Redazione Campobasso: [email protected] E-mail: Amministrazione - Pubblicità: [email protected] Stampa: Centro Offset Meridionale srl Caserta Il lunedì non siamo in distribuzione La collaborazione è gratuita GIORNALE SATIRICO 30.000 copie in omaggio www.lagazzettadelmolise.it | [email protected] L'Oscar del giorno lo assegniamo al consigliere regionale del Pd, Michele Petraroia. Nelle ultime settimane, anche alla luce delle aggressioni mediatiche nei confronti della Regione, ha avuto la capacità di invitare tutte le parti politi- che, pur nelle rispettive e legittime po- sizioni, di stemperare i toni per evitare che, come saggezza popolare recita con il proverbio, "gli asini litigano e i barili si rompono". E i barili, purtroppo, sono rappresentati dai poveri cittadini moli- sani che vedono rappresentata la pro- pria terra come composta da un nugolo di 'malamenti'. E non è così, guardando quello che sta accadendo in giro. Il Tapiro del giorno lo assegniamo, come contraltare, al consigliere regio- nale di Costruire democrazia, Massimo Romano. Ha continuato ad insistere sullo stesso tasto, quello della denuncia a tutti i costi. Sono pienamente legit- time alcune sue posizioni ma non pos- sono essere portate all'estremo perché viene inficiata la stessa immagine re- gionale. La polemica politica, lo scontro dialettico, la contrapposizione delle parti hanno da sempre caratterizzato la poli- tica. E fa bene a fare questo ma uscendo dal tracciato non fa il bene della sua stessa terra.

description

Quotidiano - 18 ottobre 2012

Transcript of Quotidiano - 18 ottobre 2012

Page 1: Quotidiano - 18 ottobre 2012

ANNO VIII - N° 233 - GIOVEDÌ 18 OTTOBRE 2012 - DISTRIBUZIONE GRATUITA

L’Oscar del giornoa Michele Petraroia

Il Tapiro del giornoa Massimo Romano

REGIONE

Ora ci si avvedeche gli attacchial sistemaMolise miranoalla chiusuradello stesso

ALLE PAG 4 e 5

SANITÀ

Positivii risultatidell’AsremLa politicafaccia orala sua parte

A PAG. 7

ECONOMIA

Il ministroPassera nominaTacchileicommissarioliquidatoredi Solagrital

A PAG. 7

Quotidiano del mattino - Registrato al Tribunale di Campobasso atto n. 05 del 05/03/2005 - Direttore Responsabile: Franco Boccia - Direttore Editoriale: Diana EspositoBlob di A. Piccirillo sede legale: via Veneto, 113 - 80054 Gragnano (NA)Tel. 0874.438918 - Fax 0874.318087E-mail Redazione Campobasso: [email protected]

E-mail: Amministrazione - Pubblicità: [email protected]

Stampa: Centro Offset Meridionale srl Caserta

Il lunedì non siamo in distribuzioneLa collaborazione è gratuita

GIORNALE SATIRICO

30.000 copie in omaggiowww.lagazzettadelmolise.it | [email protected]

L'Oscar del giorno lo assegniamo alconsigliere regionale del Pd, MichelePetraroia. Nelle ultime settimane, anchealla luce delle aggressioni mediatichenei confronti della Regione, ha avuto lacapacità di invitare tutte le parti politi-che, pur nelle rispettive e legittime po-sizioni, di stemperare i toni per evitareche, come saggezza popolare recita conil proverbio, "gli asini litigano e i barili sirompono". E i barili, purtroppo, sonorappresentati dai poveri cittadini moli-sani che vedono rappresentata la pro-pria terra come composta da un nugolodi 'malamenti'. E non è così, guardandoquello che sta accadendo in giro.

Il Tapiro del giorno lo assegniamo,come contraltare, al consigliere regio-nale di Costruire democrazia, MassimoRomano. Ha continuato ad insisteresullo stesso tasto, quello della denunciaa tutti i costi. Sono pienamente legit-time alcune sue posizioni ma non pos-sono essere portate all'estremo perchéviene inficiata la stessa immagine re-gionale. La polemica politica, lo scontrodialettico, la contrapposizione delle partihanno da sempre caratterizzato la poli-tica. E fa bene a fare questo ma uscendodal tracciato non fa il bene della suastessa terra.

Page 2: Quotidiano - 18 ottobre 2012

218 ottobre 2012

TAaglio

lto

IL FOCUS

Comunque vadano le cose il leader del centrosinistra

troverà sul suo cammino ostacoli e veti da parte degli alleati

CAMPOBASSO. Il destino politico di PaoloFrattura è legato a doppio filo alla sentenzadel Consiglio di Stato e d’altra parte non po-trebbe essere altrimenti. Il leader dell’op-posizione a palazzo Moffa è stato da semprefermamente convinto che a vincere le ele-zioni sia stato lui e lo schieramento che lososteneva. E non ha esitato a scendere incampo per chiedere l’annullamento del voto.

Il verdetto dei giudici della Quinta sezionedel Consiglio di Stato, atteso per i prossimigiorni segnerà le sorti non solo dell’attualelegislatura, ma anche dello stesso Frattura.Se la sentenza del Tar di annullamento,emessa lo scorso 17 maggio dovesse essereconfermata, il Molise tornerebbe anticipa-tamente alle urne, comunque entro la pros-sima primavera. Per il leader dell’opposi-zione rappresenterebbe una vittoriapersonale, non c’è dubbio. Partirebbe unanuova campagna elettorale. Ma Frattura sa-rebbe sempre lui il candidato della coali-zione, meglio sarebbe l’unico su cui il cen-trosinistra intenterebbe puntare persconfiggere l’uscente Michele Iorio?

L’interrogativo è d’obbligo, perché sul suonome non c’è mai stato un accordo unanimeall’interno dei partiti, sin da primo momento,da quando, cioè si cominciò a parlare di pri-marie.

Vuoi per il suo passato politico non esat-tamente di centrosinistra, vuoi per la suacandidatura, imposta dall’alto. Sta di fattoche sulla decisione di candidare Paolo Frat-tura alla presidenza della Regione sono pio-vute critiche, che non si sono spente neppureall’indomani del voto e dell’esito delle urneche comunque hanno riconosciuto al candi-dato un buon successo personale.

Proviamo a dare noi una risposta a quel-l’interrogativo, tenendo conto delle indiscre-zioni che circolano, soprattutto in queste ul-time ore.

Frattura sarebbe pronto a scendere nuo-vamente in campo, accettando anche di con-correre alle primarie, malgrado l’Italia deiValori, che lo ha sempre appoggiato con de-terminazione, non condivida l’idea di unanuova consultazione interna alla coalizione.Una sfida che tuttavia non si annuncia pernulla facile. Frattura dovrebbe infatti ve-dersela con altri candidati, particolarmenteagguerriti. C’è la corrente che sostiene Do-menico Di Lisa, c’è poi Costruire democraziadi Massimo Romano che punta sull’ex ma-gistrato Nicola Magrone. E c’è anche l’attualesenatore del Gruppo misto, Giuseppe Astoreche ha dato la propria disponibilità a candi-darsi.

Insomma, si aprirebbe, all’interno della

coalizione uno scontro durissimo dal qualenon è detto che Frattura esca vincente. Lecose, rispetto ad un anno fa sonocambiate. L’opposizione apalazzo Moffa ha datosegni di cedimentoin questi mesi.Ha dimo-strato din o ne s -

s e r ec o e s a ,probabil-mente nonlo è mai stata. Edunque la leader-ship del candidato alleRegionali del 2011 sembraessersi via via indebolita al puntoda essere messa costantemente in discus-sione.

Ma se il Consiglio di Stato decidesse, in-vece, di ribaltare la sentenza del Tar, la-sciando in carica l’attuale Consiglio regio-nale, il leader della minoranza, o presuntotale resterebbe relegato nel suo angolino,sempre più isolato, con la maggior parte deicolleghi pronti a voltargli le spalle. Comequalcuno, in verità ha già fatto. Sarà un casoche a Roma, all’udienza del Consiglio diStato, non ci fosse nessuno a parte Frattura?Sarà una coincidenza, certo, ma sta di fattoche il leader dell’opposizione, quel 16 ottobreè sembrato così solo da far presagire scenaripoco rosei sul suo futuro politico.

A lui va comunque riconosciuta la tenaciacon la quale ha scelto di andare avanti sullastrada dei ricorsi, senza curarsi minima-mente dei mugugni che provenivano dallasua coalizione. Una tenacia che non gli rico-nosceranno i suoi, che anzi sono già pronti adargli il benservito.

Frattura, il suo destino politico è legato alla sentenza

Page 3: Quotidiano - 18 ottobre 2012

TAaglio

lto3

18 ottobre 2012

Consiglio di Stato,

Iorio si prepara al verdetto

CAMPOBASSO. Da ieri tutti a pensare cosahanno in mente i giudici della quinta sezione del

Consiglio di stato. Sul perchèhanno preso tempo per lasentenza. Se questo indichila volontà giuridica di ribal-tare quanto fatto dai colleghidel Tar Molise oppure se èaltrettanto indice di unaconferma ma da motivarealtrettanto bene. E nell'in-terrogarsi i consiglieri re-gionali s'arrabbattano sulleipotesi più strane. Così c'èchi pensa di tornare a riav-viare la campagna elettoraleanche se ben conscio chenulla sarà più come prima.La gente in mezzo allastrada è alle prese con unacrisi sempre più stringentee non ce la fa più a reggereil mese. Come non ce la fapiù a registrare, giornal-mente, scandali e scandalettidella politica italiana che gi-rano un po' da tutte le parti.Vai a chiedere il voto, allora!A questo punto è facile loscongiuro e la voglia di leg-gere il ritardo nella sentenzada parte dei giudici come unpresagio per il ribaltamentodella decisione del Tar. E'preferibile che continui Iorioa governare e restare all'op-

posizione invece che rischiaredi restare a casa. Poi, invece, c'è la lettura del cen-trodestra che legge nella sola richiesta di chiari-menti sulla lista dell'Udc come un chiaro sintomodel rigetto di quanto scritto dai giudici molisani.Prendere tempo, dunque, per riordinare la materiama esprimere concetti giuridici perchè la sentenzafarà giurisprudenza. Il voto popolare ha espressoIorio ed è giusto che continui a governare, questoil senso della speranza da parte del centrodestra.Certo, i giudici del Consiglio di stato dovrannochiarire come sia stato possibile per l'Udc proce-dere a quel tipo di raccolta firme. Questi i pensieriche agitano menti e sonni dei consiglieri regionali,dei loro entourage e di quanti fanno il girotondointorno alla politica molisana. Alla gente comune,però, sembra interessare ben poco alle prese coni problemi stringenti di tutti i giorni. Anche se c'èla necessità che la politica torni a fare la politicae che non giochi più come ha fatto fino ad oggi. Ilvaso è colmo e non è più possibile continuare agettarvi acqua che finisce solo con il tracimare. Eora non resta che attendere la sentenza del Con-siglio di stato.

CAMPOBASSO. Il presidentedella Regione Michele Iorio ap-pare stanco ma sereno. L’attesaper il verdetto del Consiglio diStato è destinata a protrarsi an-cora per qualche giorno e si sa,quando si tratta del futuro dellaRegione, è chiaro che l’attesa di-venta snervante. Una guerra dinervi, dunque. Il governatore èabituato ormai a tenere i nervisaldi. Non ha perso la sua prover-

biale calma in situazionidifficili e preve-

diamo chenon co-

m i n c iora. In di-

verse occasioni,incalzato dai giornalisti

sull’esito dei ricorsi, il presi-dente della Giunta regionale si èsempre detto tranquillo e fidu-cioso.

Una fiducia riposta nella magi-stratura. Ma in attesa del pronun-ciamento, inappellabile, dei giu-dici della Quinta sezione,cominciano a delinearsi i futuriscenari per la Regione e per il suopresidente. Nel caso in cui il Con-siglio di Stato dovesse annullareil voto di un anno fa, partirebbeimmediatamente la campagnaelettorale. Il governatore ha giàfatto sapere che si ricandiderà,ma stavolta la sua sarà una can-didatura che, ha assicurato, na-scerà su basi diverse. Iorio èpronto a scendere in campo, in te-sta ad un movimento. Un movi-mento che punti alla difesa del-

l’autonomia del Molise, semprepiù a rischio negli ultimi mesi.

Il presidente Iorio ha lanciatoil suo appello dalla Piana dei Mu-lini ai cittadini, oltre che ad am-ministratori locali e politici, invi-tandoli a mobilitarsi in difesadella regione. Un appello chesembra stia raccogliendo ade-sioni, la base dalla quale partireper dare vita ad un partito vero eproprio. Malgrado la campagna distampa nazionale denigratoriamessa in atto nei suoi confronti,Iorio continua a registrare con-

sensi. Ed affrontare una nuovacampagna elettorale non lo

spaventa di certo, da politiconavigato qual è, nonostantei problemi interni al Pdl,partito ormai destinato ascomparire.

Ma poi va anche dettoche Iorio si troverebbe difronte un centrosinistralacerato e diviso. Unacoalizione che addirit-tura potrebbe scenderein campo con più di un

candidato,facendo proprioil gioco del presidente

uscente. Certo, in politicanulla può essere dato per

scontato, ma il governatore par-tirebbe comunque in vantaggio.

Se invece i giudici di palazzoSpada dovessero decidere di ri-baltare la sentenza di annulla-mento del voto, emessa dal Tar,Iorio resterebbe in sella. Un suc-cesso personale che rafforzerebbela sua posizione. A quel punto, al-l’interno della maggioranza siaprirebbe una vera e propria resadei conti. Nel corso degli ultimimesi dal centrodestra non sonogiunti segnali distensivi. All’in-terno del Pdl, il maggiore partitodella coalizione, è in atto unoscontro durissimo. I vertici regio-nali sembrano aver voltato lespalle al presidente. Il coordina-tore regionale in diverse occasioniha criticato alcune decisioni as-sunte dal governatore, comequella di tentare di dare vita adun governo delle larghe intese persuperare il momento di estremadifficoltà che attraversa l’interaregione. E sempre i vertici del Pdl,in precedenza avevano disertatol’incontro promosso da Iorio a LaPiana dei Mulini. Segnali inequi-vocabili di un rapporto che ormai

si è deteriorato. Dal canto suo Io-rio non sembra essere particolar-mente preoccupato di questa si-tuazione. Ciò che invece lopreoccupa è mettere mano al-l’esecutivo e fare qualche cam-biamento. Spostamenti di alcunedeleghe, ma anche un po’ di puli-zia. E d’altra parte Iorio lo avevaannunciato all’indomani dellasconfitta rimediata al Comune diIsernia. In quell’occasione il go-vernatore aveva parlato di pugnodi ferro nei confronti di quanti gliavevano voltato le spalle, una verae propria epurazione che partiràqualora il Consiglio regionale do-vesse rimanere in carica.

Qualche assessore sarà sosti-tuito. Il primo della lista è Gian-franco Vitagliano, il super asses-sore, braccio destro delgovernatore ma per il quale sa-rebbe arrivato il momento diuscire di scena. Una decisionematurata da Iorio nel corso del-l’ultimo anno. Posizioni non piùconvergenti e soprattutto ester-nazioni poco felici da parte del-l’assessore avrebbero indotto Io-rio a chiudere definitivamente unrapporto che dura da oltre diecianni. Vitagliano, dal canto suoostenta sicurezza ma ultima-mente, in Consiglio regionale, lasua sicurezza è stata tradita dafrequenti scatti di ira, gesti di in-sofferenza nei confronti degli at-tacchi, prevedibili, da parte del-l’opposizione.

Per Vitagliano, insomma sa-rebbe arrivato il momento del-l’addio.

Qualche altro cambiamento po-trebbe riguardare la rappresen-tanza in Giunta di Grande Sud.Indiscrezioni parlano di un avvi-cendamento tra l’attuale asses-sore Chieffo e il capogruppo An-tonio d’Aimmo. Per il resto nondovrebbero esserci altre sostitu-zioni. L’intenzione del presidentesarebbe piuttosto quella di spo-stare qualche delega, ma concalma, senza fretta. Ultima anno-tazione: Iorio avrà comunque unfaccia a faccia con l’intera mag-gioranza che negli ultimi mesi èsembrata poco presente, anchequando si è trattato di difenderel’immagine del Molise, oltrequella del suo governatore. Unchiarimento che non dovrebbetardare ad arrivare.

Il punto.

Tutti a cercaredi guardarenella sfera magica

Gli scenari alla vigilia del pronunciamento dei giudici della V sezione

Page 4: Quotidiano - 18 ottobre 2012

418 ottobre 2012

TAaglio

lto

di Michele Petraroia*

91 milioni di euro per la ricostruzionePost-Sisma saranno destinati per 61 milioniin Emilia-Romagna, 20 milioni in Umbriae 10 milioni in Abruzzo. Il Molise che contaancora 884 famiglie in sistemazioni prov-visorie e/o in casette di legno a 10 anni dalterremoto è stato escluso ed il Governo haritenuto di non ritenerlo degno nemmenodi una risposta sulla rateizzazione dei con-tributi previdenziali da restituire da partedi migliaia di dipendenti pubblici, nono-stante l’intervento ufficiale del Presidentedella Repubblica, Giorgio Napolitano, neiconfronti del Ministro del Lavoro. Il Moliseè stato escluso dal finanziamento stabilitocon Delibera CIPE n. 34 del 23 marzo 2012sui Poli Museali di Eccellenza per il Mez-zogiorno, vanta ancora il credito pari a 27milioni di euro per fronteggiare il dissestoidrogeologico come stabilito dall’Accordodi Programma firmato con la Regione Mo-lise del 02.05.2012, e non è stato inserito innessun provvedimento significativo a so-stegno del settore del trasporto, con treniche si fermano lungo la tratta per Roma,della sanità in cui imperversano tagli dra-stici, delle scuole che aspettano di essere

messe in sicurezza e dell’assistenza socialeche non riesce a garantire più nemmeno letutele ai casi di maggiore disagio. Sulle ver-tenze di lavoro il Governo considera il Mo-lise quale territorio di Stato estero sce-gliendo di non intervenire e di non attivarealcun confronto nazionale su nessun set-tore in crisi. Non c’è un solo tavolo mini-steriale aperto su una sola questione moli-sana. Un fatto inaudito se si considera chein Molise ci sono i presidi produttivi piùimportanti del Centro-Sud sul bieticolo-saccarifero, sull’avicolo e sul tessile. Il Mi-nistero dell’Agricoltura non ha nulla da diresulle prospettive di due filiere agro-alimen-tari di quella consistenza? Il Ministero delloSviluppo perché non nomina il liquidatoredella Solagrital e non apre un confronto sulGruppo ARENA e sullo Zuccherificio diTermoli, unico stabilimento in attività ditutto il Centro-Meridione? Possibile che ilContratto di Sviluppo per 48 milioni di in-vestimenti di cui 40 a carico del GruppoALBISETTI di Como sull’ITIERRE è fermoda gennaio a INVITALIA e non viene messoin istruttoria? Possibile che il Ministero

dello Sviluppo che ha nominato i Commis-sari liquidatori dell’ex-ITR SpA di Isernianon abbia mai ritenuto opportuno di ag-giornare il tavolo vertenziale nazionale in-sieme alla Regione e al Gruppo Albisettiper fare il punto sull’evoluzione aziendaledi una filiera di alta qualità del SistemaModa che occupa mille addetti nel Sudd’Italia? E il Ministero del Lavoro che havisto moltiplicarsi le ore di cassa integra-zione e di mobilità in Molise non ha nullada dire al riguardo?

Non mi interessa difendere il ruolo dellaRegione Molise e della Provincia di Iserniacome entità burocratiche-amministrative.Da anni sostengo l’ipotesi di riaggregare ilMolise all’Abruzzo ed alle Marche, soppri-mendo gli enti sub-regionali e mantenendouna sola provincia. Ma la semplificazioneistituzionale deve servire a risparmiaresoldi sulla politica e sulla dirigenza per in-vestirli sulle imprese, sul lavoro, per i gio-vani e per migliorare la competitività delterritorio, in cui andranno migliorati i ser-vizi sociali, sanitari, scolastici e di trasportopubblico.

Riconosco il fallimento delle classi diri-genti locali che hanno mal utilizzato 42 annidi autonomia regionale e per questo intra-vedo nel dimezzamento delle province edelle regioni italiane un’opportunità più cheun pericolo. Ma da ciò deve discendere unruolo più marcato dello Stato con una mag-giore responsabilità nella risoluzione deiproblemi territoriali e delle vertenze di la-voro. Se ci sono amministratori pubbliciche hanno sbagliato è giusto che paghino.Se saranno accertate responsabilità penaliin capo a chi ricopre incarichi istituzionaliin Molise, sarà la Magistratura a fare ilproprio corso. E se ci sono inadeguatezzepolitiche regionali intervenga lo Stato. Manon si confondano i cittadini, i lavoratori, igiovani e gli imprenditori molisani con lecolpe di chi li amministra, né si traggaspunto da quelle colpe per non dare rispo-ste e umiliare migliaia di operai, di piccoleimprese e di intere comunità locali.

Il Molise è terra ricca di competenze, la-boriosità e ha tante potenzialità che oggivengono vilipese da una descrizione tuttain negativo a livello nazionale che confondegli errori della politica regionale con i dirittie la dignità di un’intera popolazione.

*Consigliere regionale Pd

LA QUESTIONEAUTONOMIA

Secondo Nicola Argirò,consigliere regionaleabruzzese del Popolo

delle Libertà, un consigliodi trenta componenti

dovrebbe essere compostoda dodici marchigiani,

dodici abruzzesi e sei molisani

“Cancellare le province e istituire la macroregione con Marche e Molise”

CAMPOBASSO. Accelerasempre più il dibattito all’in-terno delle istituzioni regionalicirca la creazione della macro-regione Abruzzo – Marche eMolise. ''Cancellare le Provincee istituire la macroregioneAbruzzo-Marche-Molise – que-sto è il commento del Consi-gliere regionale del Popolo

della Libertà e Presidente dellaQuarta Commissione del Con-siglio regionale dell’AbruzzoNicola Argirò, sul riordino deglienti deciso dal Governo. “No-nostante in Italia si continui adiscutere di degenerazionidella casta, dell'eliminazionedegli enti inutili - aggiunge - inAbruzzo prevale il campanili-

smo di chi, invece, dovrebbespogliarsi delle casacche e farprevalere l'interesse pubblico..In quest'ottica è inconcepibilepure continuare a mantenere iConsigli di micro-Regioni (leinchieste giudiziarie sul Moliselo stanno a testimoniare) e al-lora credo che unire tre Regioniche insieme fanno circa tre mi-

lioni di abitanti sarebbe il mi-nimo, naturalmente salvaguar-dando la rappresentanza terri-toriale parametrandola alnumero di residenti: per cui unConsiglio di 30 membri po-trebbe essere composto da 12abruzzesi, 12 marchigiani e seimolisani. Ciò consentirebbe an-che di progettare meglio le po-

litiche su infrastrutture, econo-mia, turismo o mobilità, il tuttonell'ottica di garantire uno svi-luppo più concreto alla nostraterra e ai cittadini che la abi-tano - conclude Argirò - un ul-teriore scatto di responsabilità,invece di perdersi in lunghe di-scussioni che non servono anessuno''.

L’intervento. Il governo non può ignorarele istanze regionali

Page 5: Quotidiano - 18 ottobre 2012

CAMPOBASSO. E' da tempo che sosteniamocome sia necessaria l'operazione, diremmochirurgica, di ridisegnare l'ossatura della Re-gione per non perdere la nostra identità dipopolo e di regione. E non è, si badi bene, unamera questione campanilistica a spingerci intale sottolineatura anche perchè siamo conscidella necessità che la Regione si doti di unanuova strategia politica capace di guardare ol-tre gli stessi confini nazionali. La marginalità,infatti, in cui siamo stati posti può essere su-perata solo ed esclusivamente sapendo co-struire un percorso che ci porti dritti all'Eu-

ropa: sia in rapporto a quella adriatica che aquella centrale. La funzione di cerniera delnostro territorio tra le due parti dell'Italia, ilbasso indice demografico, la possibilità di es-sere attraversati nel più breve tempo possibilepossono e devono diventare i cardini di unarinnovata battaglia politica autonomistica. Per-chè, non dimentichiamo i passaggi negatividel passato che hanno tranciato le ali allo svi-luppo di questa terra: lo smembramento diparte dei comuni molisani per fare nascere laProvincia di Benevento agli albori del 1861;l'impossibilità di avere la linea ferroviaria pas-

sante per il Biferno qualcheanno dopo perchè gli inte-ressi armentizi di Abruzzoe Puglia portavano sullavecchia dorsale di Casaca-lenda nonostante studi ac-curati portassero ad indivi-duare proprio il trattomolisano come quello piùveloce per collegare Napolicon Venezia; ancora ad ini-zio del secolo scorso lamancata inclusione in unaqualsivoglia specifica leggededicata al Molise come fufatto per altre Regioni. Que-sta è stata quella parte dellastoria che ci ha infilato nelcanale della marginalità.Intendiamo tornare ad es-sere la costola di qualchealtra regione o immaginareun nuovo scheletro istitu-zionale sul quale reimpian-tare le articolazioni per ri-prendere il cammino? Noiriteniamo che sia quest'ul-tima la strada da seguireper dare un futuro ai nostrigiovani. Chi parla d'altro,chi mette in pratica situa-zioni diverse non fa il benedella sua stessa terra. E, perdirla fino in fondo, do-vrebbe avere il coraggio disostenere l'altra causa,quello del dissolvimentodella Regione. Non nascon-dersi dietro colpe e respon-sabilità presunte o vere dialtri. Ognuno di noi è por-tatore di un'idea e/o di unprogetto. A maggior ragionechi fa politica tutti i giorni.Se non ce l'ha è preferibileche resti a casa.

TAaglio

lto5

18 ottobre 2012

L’intervento.

di Angiolina Fusco Perrella*

Il Molise, per molti terra lontana, dicui si ha il vezzo di parlarne con lospirito teso a distruggere e non a co-struire, si vuole come un grimaldelloeliminarlo nella propria identità sto-rica, culturale ed economica. Così èstoria di oggi che il nostro Molisevenga aggredito nei simboli, nella di-gnità delle Istituzioni, e poi, non con-tenti, colpendo le persone. Sicché il po-litico diventa esposto nella vitapersonale, offeso nella propria dignità.Un contesto non di contenuti politiciin cui la cronaca può diventare stru-mento negativo rispetto allo spiritodella democrazia. Cari molisani do-mandiamoci perché.

Colpendo le nostre Istituzioni, la di-gnità di ciascuno, si vuole colpire l’au-tonomia della nostra bella e piccolaregione. Non a caso recenti posizionihanno espresso giudizi positivi su ac-corpamenti regionali di area vasta,ignorando ciò che era la terra di mo-lise, senza la dignità regionale (non èun errore il minuscoletto della “m”).Quando ancora non eravamo regioneera storia di popolo, di territorio incui il livello dei redditi percepiti dallapopolazione residente era inferiore del66% alla media della popolazione ita-liana. Dal Molise “ruralissimo” a quellodi sviluppo integrato, dei nostri tempi,in cui il diritto allo studio, alla salute,alla difesa del reddito delle famigliesono diventati tutti elementi di politicacondivisa e di identità territoriale.

Domandiamoci come si possa essere

contro gli Ospedali a servizio della no-stra gente. Contro l’integrazione del-l’offerta sanitaria, di garanzia anchedi mobilità attiva. Contro il diritto allostudio. Contro quei giovani che hannoraggiunto il traguardo del loro “sogno”di una laurea casomai in Medicina.Giovani meritevoli, appartenenti a fa-miglie monoreddito, che sicuramentesarebbero stati costretti a rinunciareal proprio progetto di studi e di vitase non ci fosse stata, in questi anni, lalungimiranza delle Istituzioni chehanno saputo garantire il diritto allostudio a tutti i livelli, una offerta for-mativa completa fino a quella univer-sitaria. Uno sviluppo possibile, di gio-vani e di donne, della nostra gente.Non è forse questo testimonianza del-l’intesa tra le Istituzioni che hannocollaborato tra loro anche con le cri-ticità che conosciamo? Eppure anchelì i catenacci contro!!! Lo ricordiamo.

Ed ancora, difesa del reddito dellefamiglie. Impegno della Regione anchea fare e sostenere impresa. La forzadelle idee, il coraggio di andare avantianche nei difficili tavoli romani, a ri-vendicare per il nostro Molise la di-gnità ed uno sviluppo possibile.

Non ultimo, l’invito politico a lavo-rare insieme, in questi tempi di indub-bia difficoltà per tutte le regioni, perle città e per la nostra Italia.

E …. ancora contro! Domandiamoci che responsabilità

possa essere espressa da coloro chesono stati contro.

Oggi, con molta meraviglia ci chie-diamo: “Ma è possibile sempre posi-zioni contro”. Ora come allora!!! Pur-troppo neppure il tempo muta uominie cose!

E così ora tocca al nostro Molise!Contro il territorio, contro chi lo rap-presenta. Per colpire cosa? Lo sap-piamo bene!!! La nostra autonomia.L’Autonomia che ci permette di pro-gettare insieme, con la nostra gente,uno sviluppo possibile anche se conle difficoltà di oggi. Per queste ragionicondividiamo con stima le paroleespresse da S.E. Monsignor Bregan-tini - Arcidiocesi di Campobasso-Bo-jano - che in poco tempo ha interpre-tato in maniera essenziale ed oggettivala realtà molisana. Ci chiediamo se ilsenso dell’ultima inchiesta giornali-stica rappresenti il confronto costrut-tivo, di informazione formando. Se larisposta è quella che conosciamo ne-cessariamente registriamo il falli-mento dell’obiettivo primario di unutile stimolo politico. Rimane la fidu-cia nel domani, l’uso della ragione ela convinzione che il futuro della no-stra Regione appartenga a coloro checredono nella sua identità come nelsuo valore.

*Assessore regionale all'Agricoltura

La forza di credere nel Molise

La necessità.Va abbattuta la marginalità della regione che rischia

di diventare una costola di altre realtà territoriali

Perché ridisegnarel’ossaturadel sistema

Page 6: Quotidiano - 18 ottobre 2012
Page 7: Quotidiano - 18 ottobre 2012

CAMPOBASSO. Sulle pole-miche di questi ultimi giorniin merito alla questione sa-nità, venerdì 26 ottobre, alleore 10,00 la Direzione Azien-dale dell'Asrem terrà unaconferenza stampa per for-nire una serie di puntualiz-zazioni in ordine ad aspettiinteressanti la gestioneaziendale, oggetto negli ul-timi tempi di osservazioni ecritiche. L’incontro sarà an-che l’occasione per tracciareun bilancio sulla attività diriorganizzazione dell’aziendaanche in considerazione delprossimo redigendo PianoSanitario regionale. Saràconsegnato un report docu-mentale di sintesi delleazioni poste in essere dallaDirezione Aziendale negli

anni 2010/2012. Quando nel2009 ci fu l'insediamento del-l'attuale dirigenza, si era par-titi con 78 milioni di debito.E' stato, poi, portato a 41l'anno successivo e si pensadi chiudere il 2011 con 28 mi-lioni di euro che potranno es-sere coperti con le entrateproprie della Regione. La di-rigenza Asrem, va detto, stalavorando per assicurare al-l'azienda di chiudere il pro-prio bilancio in pareggio egarantire servizi di qualità.Ma occorre il coraggio di pro-cedere ad una riorganizza-zione del sistema per evitare

doppioni e situa-zioni conflittualiche portano solo aduna inutile guerratra poveri. A partiredalla nascita di unpolo integrato dellaSalute tra Carda-relli e Cattolica purcon le proprie e ri-spettive autonomiea garanzia di en-trambe le strutture.Qui, e non ci na-scondiamo dietroun dito, va posto inprimo piano il di-ritto del cittadino di

potere riceverecure adeguate eun'assistenza diqualità che soloun'organizzazionepolitica può garantire. No-nostante questo lavoro equesti dati, il Molise ha do-vuto conoscere un atteggia-mento ostile nei suoi con-fronti al tavolo romanoanche perchè su quellosono confluite bozze di pro-poste mai tradotte in atti osi è fatto le pulci a docu-menti prodotti che non

hanno trovato riscontro nellapratica. Un atteggiamentoche non aiuta certo a tuttoquello messo in campo persuperare il delicato momento.La dirigenza Asrem ha cer-cato di ottimizzare gli inter-venti e razionalizzare laspesa senza ridurre compartie servizi. Oggi, però, si assistealla sfrenata voluttà di met-

tere le mani sulla sanità mo-lisana grazie, purtroppo, adun asfittico Consiglio regio-nale che non saputo portareper tempo un vero Piano sa-nitario preferendo delegareil compito ai commissari. Agliocchi dei molisani, però, sa-ranno tutti complici delle de-cisioni che andranno ad es-sere assunte.

TAaglio

lto7

18 ottobre 2012

CAMPOBASSO. Assegnato l'incaricodi commissario liquidatore della Sola-grital. E' Danilo Tacchilei, umbro, che èstato scelto dal ministro Passera. Il de-creto del dicastero dello Sviluppo eco-nomico era pronto già da qualchegiorno, l'11 ottobre, il sì di Tacchilei èarrivato lunedì, poi l'ufficialità. Ciò si-gnifica che si potrà dare via libera alprogramma della Giunta regionale cheha ricapitalizzato la Gam per 5 milionidi euro e potranno essere pagati gli sti-pendi arretrati e, soprattutto, pensaread un possibile sviluppo successivodell'azienda. Ricordiamo alcune tappe.All'atto dell'entrata nel Consiglio diamministrazione dei nuovi componenti,dopo la parentesi Arena, l'azienda pre-sentava un deficit di 80 milioni di euroche, dopo tre anni, sono scesi a 50. Diquesti, però, ben 28 milioni fanno partedi quei crediti congelati dell'Arena. Percui, in definitiva, Solagrital avrebbe

un'esposizione debitoria di poco più di20 milioni di euro con un fatturato cheal 31 dicembre 2011 ha toccato i 96 mi-lioni di euro. Resta la questione legata

ai dipendenti che raggiungono quota500 e incidono sul bilancio per il 16percento. Percentuale definita daglianalisti troppo alta e che incide pesan-

temente sulle attività dell'azienda avi-cola. I principali competitor sul mer-cato, Aia, Amadori e Fileni, infatti, ve-dono una media del 9 percento intermini di incidenza sul bilancio dellaquota lavoro. Per questo l'azienda stalavorando attraverso un Piano di rior-ganizzazione e quello Sociale per 'al-leggerire' il peso del costo del lavoroattraverso una serie di ammortizzatorisociali che prevedono l'accompagna-mento mirato alla pensione per quantiprossimi e un sostegno al reddito perquanti dovessero essere in eccedenza.Del resto, in un momento di difficoltàeconomica congiunturale che riguardaquasi tutte le aziende, non poteva, dicerto, sfuggire la Solagrital. Con la no-mina di Tacchilei dovrebbe avviarsi unanuova fase per l'azienda avicola moli-sana con la speranza che non ci sianoulteriori intoppi che ne potrebberospezzare le speranze di rilancio.

La questione. La dirigenza dell’Asrem

ha adottato i dovuti provvedimenti

Sanità, passi in avantiDa frenare i commissari

L’indicazione. Tocca alla politica far valere

il proprio ruolo di programmazione

Danilo Tacchilei

commissario liquidatore

di Solagrital

Il fatto.È stato il ministro

Corrado Passera

a firmare il decreto

2010

DISAVANZO

2011 2012

28mln €

41mln €

78mln €

La commessa.La speranza è che

possa riprendere

la produzione

Page 8: Quotidiano - 18 ottobre 2012

Campobasso8

18 ottobre 2012

L’Istituto Tecnologico “Guglielmo Marconi” di Campobassopremia gli alunni più brillanti dell’ultimo anno scolastico. Ve-nerdì alle 11, presso l’Aula Magna della scuola tecnica diPiazza San Francesco, all’interno di una manifestazione cuiprenderà parte anche il Presidente del Consiglio regionale delMolise, Mario Pietracupa, saranno consegnate le pergameneagli studenti che nell’anno scolastico 2011/12 hanno conse-guito una media voto dl’eccellenza, nella fascia tra gli otto e idieci decimi. Nel corso dell’iniziativa, alla presenza del diri-gente scolastico Sergio Genovese, degli studenti e delle fami-glie dei ragazzi premiati, sarà proiettato un filmato prodottodagli studenti, che racconta i profili che appartengono alle spe-cialità di apprendimento dell’Istituto. Nella giornata di oggi ilPresidente Pietracupa parteciperà nella sala riunioni del ConiMolise, in Via Carducci, alla cerimonia di premiazione delleBorse di Studio ‘Angelo De Bernardo’, riservate agli studentiatleti. L’appuntamento è per le 17. Un’ora dopo, alle 18, Pietra-cupa sarà infine alla presentazione del calendario dell’Asso-ciazione Borghi d’Eccellenza del Molise presso la sede dellaRegia Editrice in Viale Elena, sempre a Campobasso.

CAMPOBASSO. Partita da Napoli,sabato scorso con il BiblioPride 2012, lasettimana di mobilitazione e di infor-mazione promossa nelle bibliotechepubbliche italiane continua fino a sa-bato. Una sette giorni ricca di eventiche si stanno susseguendo per l’interapenisola in favore della divulgazionedei servizi bibliotecari pubblici e delladifficile situazione nella quale si ritro-vano ad operare negli ultimi anni. InMolise, tre biblioteche appartenenti alpolo provinciale bibliotecario di Cam-pobasso, hanno aderito fattivamenteall’iniziativa ‘Porta un amico in biblio-teca’, giunta alla sua terza edizione,provando a coinvolgere e a informarequella fetta di popolazione che gene-ralmente non frequenta le strutture bi-bliotecarie. In Italia solo il 15% dellapopolazione entra in biblioteca.L’obiettivo è quello di portare il re-

stante 85% a conoscere le potenzialitàdelle biblioteche dei loro comuni, quar-tieri, rioni. La biblioteca provincialePasquale Albino di Campobasso, la bi-bliomediateca comunale di Campo-basso e la biblioteca comunale di Por-tocannone, promuovendoquotidianamente la cultura libera egratuita per tutti, hanno risposto conentusiasmo alla proposta di aderire aquesta iniziativa di respiro nazionale,puntando fortemente, in questa setti-mana più che mai, sul coinvolgimento

popolare e sulla condivisione di ciò cheoffrono le biblioteche a tutti i cittadini.La biblioteca Albino di Campobassoper l’occasione consegna come gadget,a tutti gli utenti che accompagnano unproprio amico a tesserarsi e a cono-scere la struttura bibliotecaria, una ri-produzione di una cartina storica dellaregione Molise del 1880, il cui originaleè presente nel Fondo carte geografichedella stessa biblioteca. Inoltre, verràdato anche un buono per un’ora di na-vigazione gratuita in Rete. La bibliotecacomunale di Portocannone aderisceall’iniziativa restando aperta anche ilsabato e la domenica e offrendo ai vec-chi e nuovi iscritti la possibilità di na-vigare gratuitamente in Internet perun’ora. In base al numero delle ade-sioni, verrà consegnato successiva-mente un gadget, consistente in unarubrica o in un’agenda per il 2013.

CAMPOBASSO. Martina, 16 anni, stu-dentessa e manager per un giorno; Ja-copo, 17 anni, studente e capo redattoreper un giorno; Ginevra, 19 anni, studen-tessa e chef per un giorno.

Queste, e molte altre, le avventure chehanno vissuto nei giorni scorsi gli stu-denti delle scuole superiori della pro-vincia di Campobasso aderendo all’ini-ziativa “Scuola elevata al lavoro”, cheprevede la realizzazione del Job day(giornata del lavoro), una formula diorientamento innovativa in Italia, ma giàconsolidata in Usa e Canada.

Il progetto, svolto grazie alla Cameradi Commercio di Campobasso e pro-mosso da Unioncamere, ha offerto aglistudenti un’entusiasmante esperienzaformativa “sul campo”, permettendo airagazzi di cogliere gli insegnamenti pra-tici del mondo professionale.

Infatti, per un giorno i giovani hannoaffiancato un "lavoratore in azione", se-guendone le attività, in pratica, per"farsi una prima idea di quel lavoro",per "scoprire un mestiere".

L’esperienza degli studenti non si èesaurita in azienda, a contatto direttocon l’imprenditore o il professionista,ma ha avuto una continuità. Infatti glialunni sono stati chiamati ad essereprotagonisti sia nella fase di restituzionedel proprio vissuto, trasferendo l’espe-rienza ai propri compagni in aula e sianel corso di una giornata di raccolta e dipromozione dei risultati, prevista a li-vello provinciale.

Istituto Marconi, Pietracupapremia gli studenti meritevoli

Dal 1° al 13 ottobrela Giornata del Lavoro.

L’iniziativa.

Job day, alunni dellesuperiori lavoratoriper un giorno

Venerdì il presidente del Consiglio regionale consegnerà le pergameneai ragazzi che l’anno scorso hanno conseguito i voti più alti

Porta un amico in biblioteca, ultimi giorni per la mobilitazioneAll’iniziativa hanno aderito la ‘Albino’ e la bibliomediatecadi Campobasso e quella comunale di Portocannone

Gadget e navigazioneinternet gratuitaper chi accompagneràun conoscente a tesserarsinelle strutture entro sabato

Page 9: Quotidiano - 18 ottobre 2012

918 ottobre 2012

CAMPOBASSO. Anima-zione per bambini, concerti,sfilate di moda e mercatinodel baratto: ci sarà ‘Tutto inuna notte’, quella che ha datoil nome all’omonima manife-stazione che si svolgerà nelcentro di Campobasso questosabato. Ieri mattina la pre-sentazione del cartellonemesso in piedi dalla King co-munication con un piccolis-simo contributo della Provin-cia (che fornirà i musicisti) eil sostegno morale, diciamocosì, dell’amministrazione DiBartolomeo.

La sfida, infatti (eventi aparte), è proprio questa: ve-dere come risponderà la cittàe i commercianti ad un’ini-ziativa totalmente privata.L’assessore al Commercio,Pasquale Colarusso, non hatorto quando dice “che con isoldi in tasca sono bravi tuttia organizzare notti bianche erosa”, ricordando che primadell’era Di Bartolomeo laConfcommercio, che solita-mente organizzava questotipo di iniziativa, otteneva fiordi quattrini dal Comune. “Dal2008 – ha spiegato nel corsodella conferenza stampa apalazzo San Giorgio – non c’èstato uno che si fosse fattoavanti per promuovere unamanifestazione come quellache ci sarà sabato”.

Chi invece ha scelto di ac-collarsi questo “rischio im-prenditoriale” è Sabrina DiCristofaro, che di mestierecostruisce eventi e mostra

grande entusiasmo nell’elen-care le piazze in cui si potràascoltare musica (Mushma,Noflaizon, Move the city e al-tre band locali sparse trapiazza Prefettura e della Vit-toria); ammirare l’esibizionedelle scuole di danza (piazzaSavoia), mangiare o berequalcosa (un po’ ovunque), eovviamente fare acquisti finoall’alba a patto che “chi ha leattività in centro – come haspiegato – saprà sfruttarequesta opportunità incenti-vando la spesa e applicando,ad esempio, degli sconti. Per ipiù piccini ci sarà un’area lu-dica a loro dedicata con pa-gliacci, truccatori, animatorie tutto ciò che occorre perrendere piacevole ed entusia-smante la permanenza nelcentro cittadino (corso Vitto-rio Emanuele), come pureuno spazio (sempre sul corso)a disposizione di tutti queicittadini che hanno desideriodi barattare quello che nonutilizzano più (abiti, acces-sori, piccoli oggetti per lacasa, libri, plaid, giocattoli, di-schi e cd, telefoni, e, più ingenerale ogni oggetto che puòessere riutilizzato, a patto chesia pulito, nuovo o semi-nuovo).

A Piazzetta Palombo, unnegozio di abbigliamento diCampobasso, animerà l’areacon un corner organizzatoper l’evento; mentre sull’exRomagnoli ci sarà musica dadiscoteca, laser show e ani-mazione a tema”.

CAMPOBASSO. L’Arcivescovo di Cam-pobasso - Bojano mons. GianCarlo Bre-gantini e Presidente per la CEI dellaCommissione Lavoro, Giustizia e Pace, haricevuto questa mattina presso la sededella Curia arcivescovile di Campobasso,una delegazione dei lavoratori della“Guala Closures Group” multinazionaleitaliana leader mondiale nella produzionedi tappi a vite per vino olio e spirits, conbrevetto unico al mondo.

L’azienda, leadership nella sua produ-zione esclusiva, rischia oggi, nonostante ilsuo notevole e globale fatturato (in 16paesi con 25 stabilimenti produttivi) edaumento della capacità produttiva , è ora,nello stabilimento del nucleo industrialedi Termoli, a rischio chiusura.

La delegazione dei 25 operai dello sta-bilimento termolese, ricevuta da mons.Bregantini, ha chiesto un aiuto morale econcreto per tutelare il loro lavoro, già incassa integrazione fino al 2013 e a rischiodi licenziamento.

Nonostante le proposte alternative daparte dell’amministratore delegato dellaGuala i 25 lavoratori hanno chiesto soste-gno al Presidente della Commissione La-voro al fine di proporre concretamente alivello mondiale,come nel casodell’Argentina , unrisanamento eticosulla base dellaDottrina Socialedella Chiesa e delleencicliche Conci-liari e sociali comela Rerum Novarumche pongo al centrola persona e nonl’economia. “Biso-gna riabilitarsi adun realismo fatto difiducia e di concre-tezza attraverso ilpassaggio spiritualee morale che tengaconto della persona- ha detto Bregan-tini durantel’udienza di sta-mane - a noi

Chiesa, il compito di vigilare su certi stra-tagemmi, come il compromesso che puòdiventare stile collettivo positivo, purchéprevalga il bene del collettivo sul singolo.Questa ennesima realtà locale ma anchemondiale di “crisi”, dove regna la specula-zione antropologica, non di fatto la cen-tralità della persona ed il suo sviluppo,sia propositiva e decisiva sul problemaprioritario dell’economia e del lavoro, lot-tando contro visioni utilitaristiche e cor-ruzione.

Il lavoro è il sostegno vitale per le fami-glie e il nostro compito è di stimolare edincoraggiare i precari, i disoccupati e gliinoccupati come il caso di questa multina-zionale. Quando un distretto è in allarmeper la chiusura di un’azienda, la comunitàed il territorio devono interagire cercandosoluzioni comuni”.

È da questo ennesimo episodio di pre-carietà che, il Presidente della Commis-sione Lavoro per la CEI, ha raccolto laproposta generale della “terza via”daparte dei 25 operai della Guala, di essererappresentati da uno di loro come mem-bri del consiglio di amministrazione e diproporre in ambito mondiale un “ConcilioMondiale del Lavoro”.

‘Tutto in una notte’, quandoil privato sostituisce il pubblico

Il messaggio del presidente della commissione lavoro.

L’iniziativa della King Comunication.

Aziende in crisi, Bregantini:al centro la persona e non l’economia

Campobasso

L’ufficio marketing de

seleziona agenti pubblicitari, con età mas-

sima di 38 anni, per le zone di Campobasso,

Isernia e Termoli in possesso di partita IVA

e auto muniti. La raccolta pubblicitaria è

per carta stampata e Quick Reporter, le

news in diretta su IPHONE e IPAD.

Info: 0874 438918 - fax 0874 318087E-mail: [email protected]

Il vescovo ha incontrato una delegazionedi operai della multinazionale Gualache ha sede a Termoli e oggi rischia la chiusura

Presentato il cartellone della notte bianca in programma sabato a Campobasso

Un momento della conferenza stampa

di presentazione dell’evento

Page 10: Quotidiano - 18 ottobre 2012

CAMPOBASSO. Con la sigladel “Protocollo d’Intesa sulleRSU”, sottoscritto il 26 settembre2012 tra tutte le OrganizzazioniSindacali firmatarie di CCNL el’Azienda, si è dato avvio al per-corso che porterà, nei giorni 13 e14 novembre 2012, al rinnovodegli organismi delle RSU in Po-ste Italiane. “Le elezioni RSU –dichiara Il Segretario della CISLPoste Antonio D’Alessandro -coincidono con una fase dellastoria economica e sociale delnostro Paese e delle impresemolto difficile. In tale contestoancor più Poste Italiane saràchiamata ad essere competitivain un mercato postale in pienaliberalizzazione. La sfida è quelladi consolidare i servizi tradizio-nali e di ampliarli con quelli in-novativi a più alto valore ag-giunto. L’essere riusciti, dopomesi e mesi di lotta, a riportaresul tavolo negoziale le ristruttu-razioni che Poste unilateral-mente voleva attuare nei terri-

tori, permetterà alla CISL di bat-tersi con determinazione al ri-lancio del settore postale, in-sieme al mantenimento deilivelli occupazionali. Identicoobiettivo sul versante della spor-telleria, dove oltre ad una op-portuna riorganizzazione degliUffici Postali, bisogna tenere inconsiderazione i fattori di stresse di rischio degli addetti allasportelleria. Dare voce agli ad-detti di staff, ai quali deve esserericonosciuto il ruolo di reale econcreto supporto al settore pro-duttivo. Al settore commerciale,che vive in un clima di competi-tività non solo esterno ma ancheinterno tra le varie strutture, ol-tre alle reiterate pressioni per ilraggiungimento dei budget. Al

movimento postale devono es-sere garantite migliori condi-zioni di sicurezza. Verificare ilprocesso di ristrutturazione. SuiQuadri, ribadire che non pos-sono solo essere uno strumentoper il raggiungimento degliobiettivi aziendali, ma una ri-sorsa strategica fondamentale.Ma oltre alle problematichequotidiane, dobbiamo arginarele proposte che periodicamentevengono presentate da larghisettori governativi, politici, fi-nanziari, e in particolare dal-l’Agcom, che auspicano lo scor-poro del Bancoposta dal resto diPoste Italiane”.

E infine il prossimo contrattodi settore. Questi sono solo breviaccenni delle problematiche chele nuove RSU dovranno diri-mere all’interno delle Unità Pro-duttive. Per la CISL Poste,l’uscita da una delle fasi più cri-tiche mai vissute in Poste Ita-liane sarà possibile se l’Aziendaritroverà la strada dell’innova-zione e dello sviluppo, se rimet-

terà al centro il valore delle ri-sorse umane e l’apporto insosti-tuibile che hanno sempre pro-fuso in termini di bilanci attivi eall’elevamento della qualità deiservizi che giornalmente ero-gano alla clientela.

“La CISL Poste vuole impe-gnarsi con l’obiettivo che nelleUnità Produttive non si ripetanocomportamenti aziendali cheeludono o che tengono a sot-trarsi al confronto con le RSU”,afferma il Segretario AntonioD’Alessandro Segretario dellaCISL Poste. “Così facendo non siva lontano e si contribuisce adalimentare quel clima di demo-tivazione e incertezza che staerodendo il ruolo delle RSU, ri-schiando alla lunga di introdurreelementi di conflitto nelle Rela-zioni Industriali difficilmentegovernabili”. Da una ricogni-zione veloce su come abbianooperato le RSU in Poste negli ul-timi anni - affermare AntonioD’Alessandro Segretario dellaCISL - si è spesso assistito da

parte aziendale al mancato coin-volgimento delle RSU, sia neiprocessi di implementazione,monitoraggio e verifica degli ac-cordi nazionali, sia nelle stesseproblematiche territoriali, un in-sensato “muro contro muro” trale Parti, che alla fine lascia am-bedue insoddisfatte.

Proprio per l’importanza cherivestono queste elezioni, laCISL Poste ha già svolto nelmese di giugno le Primarie inogni unità produttiva, dove i la-voratori hanno potuto effettuarele scelte dei candidati da inserirenelle liste elettorali della CISL eindividuare le questioni da inse-rire nella stesura del programmaelettorale. Inoltre, sono state pre-disposte una serie di iniziativeformative, di incontri di aggior-namento e di informazione per-manente, consapevoli chel’obiettivo da raggiungere saràquello di aumentare il proprioconsenso, già rilevante in ter-mini di iscritti tra i lavoratori diPoste Italiane.

Campobasso10

18 ottobre 2012

CAMPOBASSO. Si è con-clusa nei giorni scorsi la proce-dura per l’inoltro telematicodelle dichiarazioni di emer-sione dei rapporti di lavoro ir-regolare di cittadini extraco-munitari già presenti sulterritorio nazionale alla datadel 31dicembre 2011. Le do-mande pervenute presso loSportello Unico per l’Immigra-zione operante presso la Pre-fettura di Campobasso sono155, di cui 88 per lavoratori do-mestici e 67 per lavoratori su-bordinati. E’ stata già avviatala fase istruttoria di verifica delcontenuto delle domande, an-che attraverso l’acquisizionedei prescritti pareri da parte

della Questura e della Dire-zione Territoriale del Lavoro.Lo Sportello Unico dell’ Immi-grazione, in composizione al-largata con i referenti della Di-rezione Territoriale del lavoroe dell’Inps di Campobasso,provvederà alla convocazionedei datori di lavoro e dei lavo-ratori per i quali è stata richie-sta la regolarizzazione non ap-pena completate le relativeistruttorie. I numeri e gli altridati relativi alla procedura diemersione saranno oggetto divalutazione ed approfondi-mento nella seduta del Consi-glio Territoriale per l’immigra-zione di imminenteconvocazione.

Prefettura, conclusa la proceduradi emersione dal lavoro irregolare

Per la pubblicità su questo giornale

e su Quick Reporter la news in diretta

Telefonare allo 0874 438918E-mail: [email protected]

L’Inpsinforma.

Si rende noto chea causa dell’as-semblea del perso-nale indetta dalleorganizzazioni sin-dacali Cgil, Cisl,Uil e Rsu le sediInps di Campo-basso, Termoli eLarino resterannochiuse al pubbliconell'intera giornatadi venerdì.

Elezioni Rsu Poste, Cisl: noi sempre decisiviQuesto lo slogan scelto in vista delle consultazioni del 13 e 14 novembreObiettivo: consolidare la presenza e l’azione del sindacato nei luoghi di lavoro

Page 11: Quotidiano - 18 ottobre 2012

CAMPOBASSO. Assesso-rato regionale alle AttivitàProduttive, Provincia di Cam-pobasso e Sistema cameralemolisano hanno sancito que-sta collaborazione sottoscri-vendo un apposito Protocollodi Intesa che impegna gli entia unire le forze per consen-tire alle imprese molisane diessere presenti alla manife-stazione fieristica internazio-nale “AF – Artigianato inFiera” in programma dall’01al 09 dicembre prossimipresso il nuovo quartiere fie-ristico di Milano Rho-Pero.

I dettagli dell’operazionesono stati illustrati mercoledìmattina, nel corso di una con-ferenza stampa svoltasi aCampobasso, presso la Citta-della dell’Economia - sedeoperativa dell’UnioncamereMolise – alla presenza del-l’Assessore regionale alle At-tività Produttive, MicheleScasserra, del Presidentedella Provincia di Campo-basso, Rosario De Matteis,dell’Assessore alle AttivitàProduttive della Provincia diCampobasso, Rita Colaci e delPresidente dell’UnioncamereMolise, nonché della Cameradi Commercio di Isernia,Luigi Brasiello.

Proprio quest’ultimo hasottolineato l’importanzadella collaborazione istituzio-nale per la promozione e va-lorizzazione di un comparto,

quale quello dell’artigianato,che rappresenta una compo-nente significativa della no-stra economia. Una collabo-razione che il sistemacamerale molisano onoreràattraverso le proprie strutturedell’Unioncamere Molise edelle Camere di Commerciodi Campobasso ed Isernia,così come ha fatto per il pas-sato.

L’Assessore regionale alleAttività Produttive, MicheleScasserra, ha posto l’accento

sul valore di questo settoreche rappresenta l’anello dicongiunzione fra il passato, ilpresente e il futuro del nostroterritorio. Un futuro che nonpotrà non tener conto delleradici e per questo l’artigia-nato molisano dovrà esserepreservato e tutelato perchépossa rappresentare anche infuturo l’identità della nostraregione.

Una identità che, dunque,verrà portata in una vetrinainternazionale, quale la Fiera

“AF” di Milano che si pone –ha affermato nel suo inter-vento il Presidente della Pro-vincia di Campobasso, Rosa-rio De Matteis – quale puntodi riferimento privilegiato siaper gli operatori che per gliappassionati di artigianatoartistico e tradizionale. Se sipensa – ha proseguito DeMatteis - che nella passataedizione la fiera è stata visi-tata da circa 3 milioni di per-sone, questo ci dà il senso diquanto sia importante per le

nostre imprese essere pre-senti a questo appuntamento.

Anche l’Assessore alle Atti-vità Produttive della Provin-cia di Campobasso, Rita Co-laci, ha voluto rimarcarel’importanza di sostenere epartecipare a questa inizia-tiva con una rappresentanzaqualificata di imprese arti-giane; imprese che sonol’espressione di un territorioin cui l’artigianato assume unsignificato profondo ed è ingrado di dare sostegno eco-nomico a molte famiglie.

Nei prossimi giorni verràinviato alle imprese ed asso-ciazioni di categoria e pubbli-cato sui siti internet del-l’Unioncamere Molise(www.mol.camcom.it), dellaCamera di Commercio diCampobasso (www.cb.cam-com.it) ed Isernia (www.cam-comisernia.net) e della Pro-vincia di Campobasso(www.provincia.campobasso.it) l’avviso per l’individua-zione delle imprese interes-sate a partecipare alla mani-festazione fieristica; impreseche contribuiranno all’orga-nizzazione dell’evento ver-sando una propria quota dipartecipazione.

1118 ottobre 2012

CAMPOBASSO. Per illustrare l'importante ruoloche svolgono le tecnologie nella diagnosi e terapia ein altri campi è stato organizzato dal Servizio Ingegne-ria Clinica dell’Asrem per domani il seminario scien-tifico “nuove tecnologie e nanotecnologie… dalla fan-tascienza alla realtà” finalizzato ad illustrare a tutti glioperatori delle professioni sanitarie i progressi nelsettore tecnologico e le relazioni tra i vari soggetti a cuiin ambito sanitario è demandata la gestione e l’usodelle stesse. I lavori si terranno, dalle 8,30 alle 13,30presso l’Aula Magna dell’Università del Molise (Via

De Santis Campobasso). In particolare il seminarioillustrerà le ultime frontiere della nano-medicina,come l’utilizzo delle nanotecnologie utilizzate percreare nanopillole, chiamate “magic bullet”, già infase di sperimentazione, capaci di scovare celluleammalate fra migliaia di cellule sane, agganciarle edistruggerle, oppure come i progressi ottenuti nellananochirurgia, con la quale sarà possibile distruggerepiccole parti malate di una cellula con una precisionenon più millimetrica, ma nanometrica, ovvero 100milioni di volte più piccola. Per esempio, verrà illu-strato l’utilizzo del Robot “Da Vinci”, un esempio tan-gibile di Chirurgia Robotica, assistita da computer eutilizzata come chirurgia minimamente invasiva perinterventi che richiedono una elevata precisione, inparticolare interventi su campo di piccole dimensioniper i quali la fase ricostruttiva dell’intervento ricopreuna particolare importanza.

L’obiettivo del Seminario, è quello di illustrare aglioperatori delle Professioni Sanitarie come le tecno-logie miniaturizzate siano di aiuto nelle prevenzionee cura dei tumori, quali siano i risvolti organizzativi elegali nel loro utilizzo, l’integrazione tra le varie tec-nologie, le esperienze nel settore.

Asrem, seminario sulle nanotecnologie

Appuntamento a Milano dal 1 al 9 dicembre.

Domani all’università.

Artigianato in Fiera,istituzioni regionali in campo

Campobasso

L’iniziativa è finalizzata ad illustrare agli operatori sanitari i progressi nel settore tecnologico

Page 12: Quotidiano - 18 ottobre 2012

Il ristorante-pizzeria più esclusivo nel salotto buono della

Campobasso murattiana. Ecco il miglior modo per

valorizzare la più prestigiosa piazza cittadina, crocevia di

interessi, storia e vita: un gioiello incastonato all'interno del

teatro Savoia. Il ristorante Savoia riesce a coniugare

perfettamente una raffinatezza e una cucina dallo stile

sopraffino a prezzi decisamente normali e alla portata di

tutti. Aperto a pranzo e cena dà la possibilità a chiunque di gustare prodotti di prima qualità legati

alla stagione anche solo per un pasto veloce conmenù fisso personalizzabile. Al suo interno, poi,

le ambientazioni stagionali delle sale donano al ristorante

Savoia un'atmosfera indimenticabile

Page 13: Quotidiano - 18 ottobre 2012

ANNO VIII - N° 233 - GIOVEDÌ 18 OTTOBRE 2012 - DISTRIBUZIONE GRATUITA

30.000 copie in omaggiowww.lagazzettadelmolise.it | [email protected]

ISERNIA

Vasto assortimento

di articoli per la scuola ARREDO &

COMPLEMENTIPER L’UFFICIO

RIPALIMOSANI (CB)C.da Taverna del Cortile

Tel. 0874.484397Fax 0874.614868

CAMPOBASSO - Via G.B. Vico, 1 Tel. e Fax 0874.94506

CAMPOBASSO - Via Mazzini, 68 Tel. e Fax 0874.62157

La tua copia dellibro “Il Molisenel ventennio fascista” a Iserniapuoi trovarla all’EDICOLADELLA STAZIONEinsieme alla tuacopia de La Gazzetta del Molise

Piazza della RepubblicaIsernia

L’EDICOLADELLA STAZIONEeffettua e ricevebonifici per l’estero

La cultura passaanche per il vino

Page 14: Quotidiano - 18 ottobre 2012
Page 15: Quotidiano - 18 ottobre 2012

1518 ottobre 2012

CAMPOBASSO. È stata presentata ieri mat-tina nel Presidio turistico della Provincia diIsernia la trentanovesima edizione della mostramercato del vino Pentro.

I contenuti e le finalità della manifestazione,che si terrà a Macchia d’Isernia sabato 20 otto-bre a partire dalle ore 15.30 e domenica 21 apartire dalle 10, sono stati illustrati da: NicolinaDel Bianco, sindaco di Macchia d’Isernia; Co-smo Martino, presidente della locale Pro Loco;Florindo Di Lucente, assessore provinciale alturismo, e da Luigi Mazzuto, presidente dellaProvincia di Isernia. E, proprio Mazzuto, ha sot-tolineato la valenza di questo evento che è statoorganizzato con il metodo concertativo di pro-mozione turistica ideato dall’amministrazionedi via Berta.

Un metodo che prevede la collaborazione delcoordinamento delle Pro Loco, dei Comuni edella Provincia nell’individuare le manifesta-zioni più rilevanti per promuovere a fini turi-stici il territorio, le sue peculiarità enogastrono-miche, le bellezze storico-ambientali e lo sport.“La Provincia – ha spiegato Mazzuto – ha orga-nizzato numerosi incontri con il coordinamentodelle Pro Loco e i Comuni per poter elaborareun calendario di eventi rilevanti per la promo-zione turistica. L’obiettivo è quello di sceglieree di poter mettere insieme, mediante la collabo-razione del Presidio turistico e degli assessoratial Turismo e all’Agricoltura della Provincia,tutte le peculiarità e potenzialità offerte dal no-stro territorio per poterle promuovere al meglioa livello nazionale.

E, proprio a questo sistema di promozioneturistica che abbiamo messo in piedi, deve ispi-rarsi la nuova legge regionale sul turismo. Adesempio, all’interno della mostra del vino diMacchia d’Isernia, potrebbe esserci inserito an-che un altro prodotto molto importante come iltartufo.

E, allo stesso modo, bisognerà fare per glialtri prodotti tipici negli altri eventi che ver-

ranno organizzati. Tra l’altro mi fa particolar-mente piacere, in questo senso, che alla mani-festazione di Macchia d’Isernia è previsto unconfronto con la Regione Basilicata.

Infatti, nei prossimi giorni firmeremo, in oc-casione della manifestazione annuale per lapromozione del tartufo bianco che si terrà nelComune di Carbone in provincia di Potenza,una convenzione per la promozione del tartufocon le Province di Potenza e Teramo”. Il presi-dente ha, quindi, auspicato che un numeromaggiore di persone possano trovare il soste-gno necessario per poter produrre vino di qua-lità e, quindi, attività in grado di creare sviluppoeconomico.

L’assessore Florindo Di Lucente ha spiegatoche la mostra di Macchia d’Isernia si inseriscein un progetto più ampio elaborato dalla Pro-vincia, insieme alle Pro Loco e ai Comuni che èstato finalizzato alla valorizzazione del turismoe di prodotti tipici. “ll progetto è iniziato – ha di-chiarato l’assessore – con l’organizzazione dellamanifestazione denominata Cavallo Devoto edè proseguito con il campionato di corsa in mon-tagna e con la mostra mercato del vino Pentro.La prossima manifestazione che rientra nel-l’ambito di queste iniziative sarà la mostra ‘Pre-sepi nel Presepe’ di Pesche”.

Il presidente della Pro Loco Cosmo Martino eil sindaco di Macchia D’Isernia Nicolina DelBianco hanno ringraziato la Provincia e la Re-gione per il sostegno dato all’evento. “La mani-festazione – ha spiegato Del Bianco – non è unasagra fine a se stessa. Vuole, invece, essere unmomento di riflessione sulle potenzialità deinostri borghi e dei nostri prodotti. E, non a caso,il tema della tavola rotonda che abbiamo orga-nizzato quest’anno si intitola ‘I sensi della rura-lità’.

Un incontro al quale parteciperà anche la Re-gione Basilicata nell’ottica di avviare un con-fronto anche con le altre regioni e di avere mag-giori opportunità di crescita”.

ISERNIA. Prestigioso incarico per il manager isernino Fernando Di Gae-

tano. È stato, infatti, nominato presidente di Natuzzi America, azienda lea-

der nel settore dell’arredamento. Fernando, fratello del manager Lucio e

del giornalista Enzo Di Gaetano, ha alle spalle un importante curriculum.

Ha, infatti, iniziato a lavorare negli Usa negli anni negli anni ’80 in qualità di

presidente di Pantrem America. E’stato direttore finanziario di Ibm Europa

e di Ittierre. Ha ricoperto anche le cariche di presidente della Parmalat sia

in Sud Africa che in Spagna e della De Cecco a New York. La sua espe-

rienza è dunque una garanzia per il gruppo pugliese che si è detto felice

per la scelta del manager isernino. Fernando Di Gaetano dal canto si è

detto soddisfatto per il prestigioso incarico ricevuto e ha assicurato il

massimo impegno per rafforzare i marchi Natuzzi negli Stati Uniti.

Il vino Pentroin mostraa Macchia d’Isernia

L’incontro. Domani a Isernia

La donna protagonistadel mondo popolarecon Mauro Gioielli

Isernia

Grande impegno dell’associazioneForche Caudine, storico punto di aggre-gazione dei Molisani a Roma, per la cul-tura molisana. Nell’ultima newsletterl’associazione propone al suo vastopubblico numerosi eventi culturali pro-mossi da artisti molisani, amici dell’as-sociazione, nella Capitale. “ForcheCaudine – si legge nella nota – riservauna particolare attenzione alla culturamolisana in tutte le sue forme, coscienteche essa rappresenti uno dei miglioribiglietti da visita per valorizzare l’iden-tità regionale. Per questo da sempre lecompagnie teatrali molisane, specie inoccasione di rappresentazioni romane,

utilizzano la platea – ed il conseguentetam tam – incarnato dalla nostra asso-ciazione, affinché il legame con le ori-gini si rafforzi attraverso l’espressionepiù nobile, quella della cultura.”

Si comincia con Edoardo Siravo, at-tore originario di Roccaravindola, chedal 18 fino al 21 ottobre, sarà di scena alTeatro Arcobaleno, insieme all’attriceanch’essa molisana Paola Cerimele, conlo spettacolo “L’amore al tempo degliDei”.

Dal 6 all’8 novembre, invece, sul palcodel Teatro Due sarà di scena lo spetta-colo “Anime nude”, su testo dell’agno-nese Gioconda Marinelli.

Proseguendo tra gli appuntamentipromossi da Forche Caudine ricordiamolo spettacolo “Il Duce ha sempre ra-gione”, ideato da Roberto Coltella, gior-nalista e storico campobassano,prodotto dalla Stattly di Campobasso. Ilcopione basato su fatti realmente acca-duti e arricchito da invenzioni dramma-turgiche è interpretato dal molisanoFrancesco Vitale. Di scena dal 13 al 18novembre al Teatro dell’Orologio. Infineil 17 novembre si rinnova, per il sestoanno consecutivo, l’appuntamento conil teatro agnonese a Roma. Risate assi-curate in puro dialetto molisano con laregia di Umberto Di Ciocco.

Tanti appuntamenti nella capitale segnalati da Forche Caudine

La cultura molisana di scena a Roma

La manifestazione. Sabato e domenica in piazza

L' Associazione "Promozione Donna" ha orga-nizzato per venerdì 19 ottobre, alle ore 17:30,presso la Sala Gialla della Provincia di Isernia, unincontro culturale con Mauro Gioielli, dal titolo"Antiche fiabe, ninne nanne e leggende d'amore".

Aprirà l’incontro Leontina Lanciano, presidentedell'associazione organizzatrice. Seguiranno gliinterventi di Vincenzo Lombardi, direttore dellaBiblioteca provinciale di Campobasso, che parleràdegli "Aspetti della cultura etnica molisana framusicologia e fiabistica tradizionale", e di MauroGioielli che interverrà sul tema "La donna comeprotagonista del mondo popolare".

È prevista, inoltre, la partecipazione di EmiliaVitullo, che leggerà alcuni brani tratti da tre libripubblicati di recente da Mauro Gioielli. Ospitemusicale sarà il gruppo "Il Tratturo", che proporràcanti e danze del proprio repertorio. Condurrà laserata la giornalista Sabrina Pacitti.

La Natuzzi si affida a Di Gaetano

Page 16: Quotidiano - 18 ottobre 2012
Page 17: Quotidiano - 18 ottobre 2012

1718 ottobre 2012

TERMOLI. Un 21enne di Cerignola in pro-cinto di compiere azioni criminali in Molise èstato fermato in tempo dai militari della Guar-dia di Finanza di Termoli.

A finire in manette per essere stato trovatocon arnesi da scasso e una pistola con matri-cola abrasa è stato B.S., classe 1991, originariodi Cerignola è stato tratto in arresto dai militaridella Compagnia di Termoli lungo l’A/14 nelleprime ore di oggi.

Nella vettura i Finanzieri hanno rinvenutouna pistola con matricola abrasa, due ma-schere, due taglierini, una tenaglia, quattropaia di guanti, nastri, fascette e colla di tipolo-gia professionale.

Il giovane è stato tratto in arresto ed asso-ciato alla Casa Circondariale di Larino.

Sotto sequestro tutto il materiale rinvenuto:l’arma, in particolare, sarà sottoposta a speci-fica e tempestiva perizia a cura di personalespecializzato.

Le attività sono state esperite in stretta si-

nergia con la competente Autorità Giudiziariadi Larino, nella persona del Sostituto Procura-tore Morena Susi.

Il dispositivo di controllo del territorio effet-tuato dal Corpo lungo le principali arterie delladorsale adriatica della Provincia, mira a preve-nire e reprimere i traffici illeciti di qualsiasiforma e natura maggiormente intensi nella di-rettrice “sud-nord”. L’attuale servizio si inseri-sce in tale programmazione operativa che vedeinteressati i dipendenti Reparti con azione ca-pillare nell’arco delle 24 ore.

Le più importanti arterie costiere (SS/16 edA/14), unitamente agli innesti e raccordi in-terni ad esse collegate, sono infatti oggetto dicostante monitoraggio a cura dei Finanzieridel Comando Provinciale di Campobasso, amezzo di specifiche turnazioni che vedono in-teressata la componente A.T.-P.I. (“Baschiverdi”) della Compagnia di Campobasso instretto raccordo con gli altri dipendenti Repartiterritoriali.

TERMOLI. Il mese di ottobre sarà decisivo perconoscere le sorti della Fiat in Italia e di rimandoanche per lo stabilimento di Termoli dove unnuovo ciclo di fermata produttiva è previsto perla seconda decade del mese di novembre, a par-tire da lunedì 12 e interesserà come sempre staaccadendo negli ultimi mesi l’intero stabilimento.

Tuttavia, nell’incontro organizzato dalle segre-terie regionale di Fim e Uilm il messaggio lan-ciato da Mascolo, Notaro e Di Pardo è sì di pre-occupazione per l’incertezza che riguardasoprattutto il futuro di Melfi, carrozzeria a cuiTermoli invia la maggior parte dei motori pro-dotti a Rivolta del Re, ma anche di sfida versonuove forme di organizzazione del lavoro chepermettano in questa fase di tamponare la crisi,ma in seguito di aggredire la crescita, rendendouno stabilimento come quello adriatico di per ségià competitivo ancora più performante.

Una chiara risposta alla Fiom-Cgil, accusatadi non aver mai voluto firmare un contratto.Altrapartita riguarderà invece le nuove produzioniauspicate in Molise, dove c’è bisogno di un ri-cambio per il vecchio otto valvole, dopo le novitàche andranno a incidere sul motore 16 valvole eil cosiddetto federalizzato, che sarà venduto an-che negli Stati Uniti.

Un primo confronto su queste tematiche ci saràvenerdì 19 con l’assemblea in fabbrica, alla qualenon parteciperanno i sindacalisti cigiellini, ma sidiscuterà anche delle proposte per il rinnovo delcontratto di lavoro aziendale, che dopo l’uscitadal perimetro confindustriale riguarderà soltantoi lavoratori del gruppo Fiat come Ccsl, mentre afine anno per il comparto c’è da ridiscuterequello di Federmeccanica.

Ma l’allarme lanciato dalla Uilm e dalla Fim ri-guarda anche le piccole e medie imprese, speciequelle non sindacalizzate, che da Venafro a Ter-moli stanno attraversando un pessimo momento,con migliaia di lavoratori iscritti nelle liste dimobilità in Molise negli ultimi mesi.

I finanzieri arrestano un 21enneprima di compiere azioni criminali

Il fatto. Problematico accordo con la Fiom

Alla Fiat, Fim e Uilmpreoccupateper il futuro

Termoli

MONTENERO DI BISACCIA. Si svolgerà Do-menica 21 Ottobre 2012 in Piazza della Libertà il1° Concorso di Disegno su Strada denominato“Una strada dai mille colori”, realizzato dall’as-sessorato alle Politiche Sociali del Comune diMontenero di Bisaccia in collaborazione con lad.ssa Daniela Di Gregorio.

Il progetto, rivolto ai primi 15 iscritti frequen-tanti la Scuola Secondaria di Primo Grado diMontenero, prevede la realizzazione di disegni suuna delle strade principali di Piazza della Libertàmessa a disposizione dal Comune. Agli studentisarà consegnato un apposito kit di gessetti utilealla produzione della propria rappresentazionegrafica.

Il raduno in piazza è previsto alle ore 14,45,mentre il concorso avrà inizio alle ore 15 alla pre-senza del Presidente del Consiglio comunale Do-menico Porfido, da sempre attento al mondogiovanile e particolarmente propenso alla realiz-zazione di questa iniziativa.

Il concorso terminerà alle ore 18. Le opere rea-lizzate grazie dell’immaginazione dei ragazzi sa-ranno valutate e successivamente premiate nelcorso di una cerimonia che si terrà alle ore 18,30presso la Sala Consiliare. Il primo classificato ri-ceverà la somma di € 50,00, mentre agli altri par-tecipanti verrà rilasciato un attestato dipartecipazione.

L’operazione. In carcere un giovane di Cerignola con una pistola e maschere

Strada a mille colori, il primo concorsodi disegnosulle arterie

Montenero di Bisaccia.

Page 18: Quotidiano - 18 ottobre 2012

Spettacolo18

18 ottobre 2012

CAMPOBASSO - Domani al dopolavoro ferro-viario “Canzoniere illustrato” il concerto di Da-niele Sepe con Daniele Chiantese, Davide Costa-gliola, Tommy De Paola, Floriana Cangiano. Infoe prenotazioni 349.5307315

Live al Dlf

Daniele Sepe tornain Molise con “Canzoniere illustrato”

CAMPOBASSO - Concerto di beneficenza gio-vedì 25 ottobre al teatro Savoia con RaffaeleSpidalieri e la sua band. Il musicista molisanoaffianca il progetto di Don Franco D’Onofrio edell’associazione Dissonanza. L’intento è quellodi creare un laboratorio musicale e di aggrega-zione al fine di ridurre il fenomeno del giocod'azzardo e delle dipendenze in genere tra gliadolescenti. Info 3473106917.

Concerto. Il 25 al Savoia

Raffaele Spidalieriper Dissonanza

“La stanza della musica”

I Taraf de Gadjodomani in direttasu Radio3 Suite

Trevi all’Albino

di Charles N. Papa

CAMPOBASSO - La stagione 2012/13 di “Ti rac-conto un libro”, prende il via oggi alla bibliotecaAlbino. Il primo ospite è Emanuele Trevi con“Qualcosa di scritto”, la sua nona fatica.

Trevi è giunto secondo al Premio Strega 2012,con due soli voti di scarto dal primo classificato,124 contro i 126 del vincitore Alessandro Pipernocon “Inseparabili”.

La polemica di Trevi è rimbalzata su molti me-dia la scorsa estate, l’autore ha fortemente criti-cato il metro usato per compilare la classifica.Sono infatti gli editori a giudicare e votare, men-tre secondo Trevi, sarebbe opportuno che fosserogli autori, scelti su tutto il territorio, a fare questaoperazione.

Oggi la fruizione dei libri, tecnicamente è asvantaggio del cartaceo, gli e-book, internet, i ta-rocchi, falsano la scelta, la deviano, spesso a ciò,

si aggiunge la valanga di immondizia pseudo-cul-turale, di scrittori senza penna. Il libro, con ilsuofuturo incerto, potrà veleggiare solo se nascecome prodotto di spessore, che possa sperare arestare nel tempo, che non ammicchi alle classi-fiche e che non ambisca a beceri salotti tv.

Trevi è uno che non le manda a dire, si è schie-rato, in questo caso, per una diversa organizza-zione del Premio Strega, e scrive un libro che ac-comuna il mito di Pier Paolo Pasolini e lagrandezza di Laura Betti.

Oggi pomeriggio alle 18.00 alla biblioteca Al-bino, l’autore sarà ben felice di spiegare il filo chelega Pasolini e la Betti.

Sarà un mattone in più per la costruzione diuna rassegna come questa, affinchè non scompaianel vuoto dell’indifferenza culturale di chi go-verna.

Il prossimo appuntamento, il 25 ottobre, è conMichele Ainis e “Doppio riflesso”.

Lo scrittore/critico oggi presenta il suo libro“Qualcosa di scritto”, secondo al Premio Strega

ROMA - Domani alle 22.50 in direttasu Radio3 Suite, all’interno del pro-gramma “La stanza della musica”, con-certo/intervista dei Taraf de Gadjo. Ilgruppo molisano è formato da Giu-seppe Moffa, Domenico Mancini e Gue-rino Taresco.

Page 19: Quotidiano - 18 ottobre 2012

ANNO VIII - N° 233 - GIOVEDÌ 18 OTTOBRE 2012 - DISTRIBUZIONE GRATUITA

30.000 copie in omaggiowww.lagazzettadelmolise.it | [email protected]

E’ davvero un momento d’oro perl’Isernia Fc. In campionato la squadra diFrancesco Farina, dopo un avvio di sta-gione con il freno a mano tirato, è reduceda due vittorie consecutive, l’ultima otte-nuta domenica scorsa nel derby del Civi-telle di Agnone, che l’hanno rilanciata inclassifica dando soprattutto morale adun gruppo che anche nei momenti piùdifficili non si è mai arreso. Ma le soddi-sfazioni per il team del patron GianniMonfreda arrivano anche dalla CoppaItalia dove ieri è arrivata la terza vittoriain altrettante gare disputate nella com-petizione tricolore.

I pentri hanno espugnato il campo diun Fidene che, nonostante il buon orga-nico a disposizione (in attacco la coppia Covelli-Chicco non ha bisognodi ulteriori commenti) sta vivendo un momento molto negativo in cam-pionato e non è riuscito a trovare il pronto riscatto neanche in CoppaItalia.

A PAG. 21

Grande successo per la prima edizionedella Campobasket Cup, triangolare riser-vato alla categoria giovanile under 14, di-sputato domenica pomeriggio, che ha vistosul parquet oltre alla formazione bianco-verde di coach Anzini anche l’ASD InvictaPotenza e la rappresentativa Lucera-Torre-maggiore (FG). Giornata improntata nonsolo sul basket. I ragazzi potentini arrivati aCampobasso al mattino, con tanti genitori alseguito, hanno visitato il centro della cittàmolisana raggiungendo il castello Monforte.Dopo il pranzo tutti in campo a giocare e di-vertirsi. La prima partita ha visto i padroni dicasa biancoverdi vincere contro i lucani per52 a 34.. La seconda gara è andata all’Asd In-victa che ha superato per 47 a 10 la Rappre-sentativa Lucera-Torremaggiore. Nel terzo match in programma il Campo-basket ha poi regolato i pugliesi per 39-18 aggiudicandosi il trofeo in palio.Dopo la premiazione finale in un clima di amicizia e di collaborazione i sa-luti finali sono stati accompagnati dalla promessa di ricambiare al piùpresto l’ospitalità. A PAG. 22

Pallacanestro giovanile, ottimi risultati per la prima edizione della Campobasket Cup

Serie D, l’Isernia prosegue il cammino nella manifestazione tricolore

Page 20: Quotidiano - 18 ottobre 2012

Sport20

18 ottobre 2012

E’ terminata l’avventura del Cam-pobasso in coppa Italia. Il camminodei rossoblù si è fermato al secondoturno della fase finale della competi-zione tricolore. I molisani sono uscitisconfitti, nel pomeriggio di ieri, dalcampo del Latina, formazione diprima divisione. Mister Imbimbo halasciato a riposo gli elementi maggior-mente impiegati sino a questo mo-mento, lasciando spazio alle cosid-dette seconde linee. Che questa volta,a differenza della gara con il Sorrento,hanno fornito risposte maggiormenteincoraggianti. Gli esordienti Marino eBussi, reduci entrambi da infortuni,si sono mossi bene. Nonostante que-sto la differenza di categoria ha con-sentito alla formazione di Pecchia diaccedere al terzo turno della manife-stazione tricolore.

I laziali si sono portati immediata-mente in vantaggio grazie alla rete diPagliaroli giunta al 12° del primotempo. La squadra di Imbimbo non siè sfilacciata tenendo bene il campoper tutta la prima frazione di gioco.Ancora meglio nella ripresa, quando imolisani hanno sfiorate in più circo-stanze il gol del pari. Il Latina, però, siè rivelata cinica e al 70° ha chiuso igiochi qualificazione pervenendo alraddoppio. Su un traversone di Burraic’è stata una sfortunata deviazione diDi Bartolomeo che ha ingannato ilproprio portiere.

Da questo pomeriggio il Campo-basso penderà esclusivamente almatch di domenica, quando al SelvaPiana arriverà L’Aquila. E questa voltai rossoblù non possono proprio sba-gliare.

Coppa Italia - Lega Pro

Il lupo abbandonala coppa: le secondelinee non sfigurano

Mister Imbimbo

Campobasso eliminato dalla competizionetricolore ad opera del Latina di PecchiaMister Imbimbo ha schierato i meno impiegati che questa volta se la sono cavata

E’ Antonio Venuto ilnuovo tecnico dell'Hin-terReggio. Dopo l’eso-nero di mister GaetanoDi Maria, la scelta dellasocietà è ricaduta sul-l’allenatore originariodi Villafranca Tirrena inprovincia di Messina.

Mister Venuto, allena-tore professionista diPrima Categoria, ha di-retto l’allenamento po-meridiano di ieri, a con-clusione del quale èstato presentato agli or-gani di informazione eai tifosi attraverso unaconferenza stampa.

Lo ha comunicato unanota del club biancoaz-zurro.

Dalle altre sedi.

L’Hinterreggio esonera Di Maria:Antonio Venuto nuovo tecnico

AntonioVenuto

Riceviamo e pubblichiamo.

Abbiamo appreso, non senza stupore, dell’arrivo di smentite anche dopo oltre dueanni dalla pubblicazione delle notizie. Prima di mostrare, integralmente, la letteragiunta nella nostra redazione, facciamo un passo indietro per ricordare l’avvenimento.A giugno del 2010 il Campobasso di Capone era alla ricerca di un direttore generalee, dalle notizie che circolavano, apprendemmo che il ruolo sarebbe stato ricoperto dauna donna. Nostre fonti ci portarono al nome di Rossella Nappo, che individuammocome possibile futuro dirigente rossoblù. Indiscrezione errata, visto che la donna chericoprì quel ruolo fu Anna Favi, ancora oggi nell’organigramma del Campobasso. Ora,a due anni e tre mesi di distanza, Rossella Nappo chiede la smentita di quella notiziaattraverso una lettera che pubblichiamo di seguito:

“Spett.le Redazione, con la presente la sottoscritta pone alla Vostra attenzione ciò che appariva e che oggi

appare anche ed ancora on line in riferimento ad articoli e servizi apparsi sul quotidiano"La Gazzetta del Molise". La sottoscritta Rossella Nappo dichiara che sono totalmenteprive di fondamento le trattative per l'affidamento di un incarico nella società Campo-basso Calcio. La sottoscritta inoltre precisa di non aver avuto mai contatti con dirigentiproprietari o di persone vicine alla società Campobasso Calcio per tale trattativa pertantosi aspetta che tutti coloro i quali hanno divulgato la notizia redigano apposita smentita.Altra notizia senza fondamento risulta il ruolo professionale esercitato nella vicenda Ra-venna Calcio nella quale la stessa non apparteneva all'ufficio legale e di cui si chiede ul-teriore smentita. Richiede inoltre di rimuovere la copia del 30 giugno 2010 ancorapresente on line. L'immagine ed i diritti della sottoscritta saranno comunque tutelati nellesedi competenti.” Rossella Nappo

Dopo due anni la smentita della Nappo

Di Bartolomeo,

autore

dello sfortunato autogol

Page 21: Quotidiano - 18 ottobre 2012

2118 ottobre 2012

E’ davvero un momentod’oro per l’Isernia Fc. Incampionato la squadra diFrancesco Farina, dopo unavvio di stagione con il frenoa mano tirato, è reduce dadue vittorie consecutive, l’ul-tima ottenuta domenicascorsa nel derby del Civitelledi Agnone, che l’hanno rilan-ciata in classifica dando so-prattutto morale ad ungruppo che anche nei mo-menti più difficili non si èmai arreso. Ma le soddisfa-zioni per il team del patronGianni Monfreda arrivanoanche dalla Coppa Italia doveieri è arrivata la terza vittoria

in altrettante gare disputatenella competizione tricolore.I pentri hanno espugnato ilcampo di un Fidene che, no-nostante il buon organico adisposizione (in attacco lacoppia Covelli-Chicco non habisogno di ulteriori com-menti) sta vivendo un mo-mento molto negativo incampionato e non è riuscito atrovare il pronto riscatto ne-anche in Coppa Italia. Lagara, a dispetto di quanto sipotesse immaginare alla vi-gilia, è stata molto combat-tuta ed il primo tempo si èconcluso in parità, con ilpunteggio di uno a uno con i

pentri a segno con Panico.Nella ripresa stesso copionecon gli ospiti in vantaggio edi padroni di casa pronti a col-pire e così dopo il 2-2 firmatoper l’Isernia da Barbella è ar-rivata nel finale la rete deldefinitivo 3-2 realizzata daFusaro, un gol pesantissimoche vale l’accesso agli ottavidi finale dove l’Isernia incon-trerà la Sambenedettese cheieri ha superato, ai calci di ri-gore, i cugini marchigianidell’Ancona al termine di underby combattutissimo termi-nato tre a tre nei minuti re-golamentari.

AP

La testa è già rivolta alla trasferta diRecanati dove l’Olympia Agnonese èpronta a voltare pagina e a riprenderela marcia positiva che l’ha contraddi-stinta in questo avvio di campionato.

Il tecnico Corrado Urbano ironizzasull’esito negativo del derby ma coglieanche l’essenza della prestazionedella sua squadra: “Per fortuna per ilmomento non incontriamo più l’Isernia(che ha battuto gli alto molisani sia in

campionato che in Coppa Italia ndr). Adifferenza del derby di Coppa si è vistatutt’altra partita, abbiamo giocatobene, siamo passati anche in vantaggioe abbiamo sfiorato più volte la possibi-lità di chiudere in nostro favore la par-tita. Se da un lato dunque c’è l’ama-rezza per i tre punti persi, dall’altroc’è la consapevolezza che i ragazzi

hanno dato il massimo sebbenequalche ragazzo abbia giocatoal di sotto delle proprie possibi-lità. Ma questo credo sia nor-male perché non si può sempregiocare al 100% delle propriepossibilità”.

La sconfitta maturata nelderby, la prima in questo avviodi stagione, non pregiudica af-fatto quanto di buono fatto ve-dere dalla squadra alto moli-sana: “Si va avanti e senza fare

alcun dramma. Siamo consapevoli chestiamo lavorando bene e che possiamocontinuare a fare quello che abbiamodimostrato di saper fare fino ad ora.Una partita si può perdere, fa partedella logica del calcio, ma questo nondeve compromettere il lavoro fatto finoad oggi. La sconfitta con l’Isernia nondeve avere alcuna conseguenza nega-tiva: l’Agnonese deve pensare a rag-giungere la salvezza il prima possibilee le battute d’arresto in una squadracome la nostra credo che possano rien-trare nella normalità. Sembra che que-sto ko nel derby sia visto come qual-cosa di eccezionale, invece non è così.Noi non siamo l’Ancona o la Sambene-dettese che al primo passo falso ven-gono processati, c’è l’amarezza peraver subito la sconfitta però questo noncambia nulla, nella nostra mentalità enei nostri programmi”. ANPA

L’Isernia prosegue il cammino in Coppa Italia

Calcio serie D.

Sport

Calcio serie D

La squadra di Farina ha espugnato per 3-2 il campo del Fidene guadagnandosil’accesso agli ottavi di finale dove incontrerà la Sambenedettese

Fusaro in azione

L’Agnonese pronta a ripartire

Mister Urbano:“Si va avanti senza fare alcundramma. Siamo consapevoliche stiamo lavorando bene”

Due gare

Ravasi (Civitanovese)

Una gara

Di Francia (Amitermina)Arcolai (Maceratese)Panico (Isernia)Carboni (Maceratese)

Allenatori 3 gare Angelone (Amitermina)

Ammendeeuro 1000 Sambenedettese

Giudice sportivoserie D girone F.

Corrado Urbano (foto Azzi)

Page 22: Quotidiano - 18 ottobre 2012

Sport22

18 ottobre 2012

Grande successo per laprima edizione della Campo-basket Cup, triangolare riser-vato alla categoria giovanileunder 14, disputato domenicapomeriggio, che ha visto sulparquet oltre alla formazionebiancoverde di coach Anzinianche l’ASD Invicta Potenzae la rappresentativa Lucera-Torremaggiore (FG). Gior-nata improntata non solo sulbasket. I ragazzi potentini ar-rivati a Campobasso al mat-tino, con tanti genitori al se-guito, hanno visitato il centrodella città molisana raggiun-gendo il castello Monforte.Dopo il pranzo tutti in campoa giocare e divertirsi. Laprima partita ha visto i pa-droni di casa biancoverdivincere contro i lucani per 52a 34.. La seconda gara è an-data all’Asd Invicta che hasuperato per 47 a 10 la Rap-

presentativa Lucera-Torre-maggiore. Nel terzo match inprogramma il Campobasketha poi regolato i pugliesi per39-18 aggiudicandosi il trofeoin palio. Dopo la premiazionefinale in un clima di amiciziae di collaborazione i saluti fi-nali sono stati accompagnatidalla promessa di ricambiareal più presto l’ospitalità. “Unabellissima iniziativa” ha com-mentato Giovanni Salvia pre-sidente dell’ASD Invicta Po-tenza “che contiamo diripetere ospitando la pros-sima volta noi il Campoba-sket e i ragazzi pugliesi, sap-piamo che attraverso questimomenti i ragazzi imparanoa stare insieme, a crescerecome gruppo e come squadra,a socializzare con gli altri, afraternizzare con gli avver-sari. Una festa della pallaca-nestro, uno step di crescita

per tutti: società, atleti, coache genitori. ‘‘Ricevere questicomplimenti da parte di diri-genti di società fuori regione’ha poi commentato coachUmberto Anzini ‘ci riempie diorgoglio. Ci auguriamo chequeste iniziative si ripetanonumerose perché ci danno lapossibilità di migliorarci inun clima disteso e di collabo-razione e dove tutte le com-ponenti dello sport vengonoesaltate. Voglio ringraziaresoprattutto le squadre ospitie i genitori che hanno volutoessere presenti”. Iniziativebrillanti che calamitano en-tusiasmo. A dare la propriadisponibilità ad organizzareuna kermesse nel prossimomese di novembre è stata an-che la società S.Vito Ortona,presente al Palaferentinumper la disputa del match diserie C regionale.

Si è finalmente aperto il sipario sulla stagione pallavolistica2012/2013. Cinque molisane impegnate nei campi interregio-nali e nazionali sia sul fronte maschile che femminile. Lanuova Pallavolo, nello specifico, ha affrontato il Pozzuoli trale mura di casa e le matricole campobassane sono state ar-tefici di una prestazione positiva. L'unico neo è stato il risul-tato, 3-1 in favore delle campane, ma la partita è stata avvin-cente (quasi 2 ore di gioco), ricca di rimonte e sorpassi daambo le parti ma soprattutto di vera pallavolo. In campo èsceso lo stesso sestetto che aveva chiuso lo scorso campio-nato e cioè al palleggio Antonella di Cesare, le due schiaccia-trici Sassano e Carfagnini, al centro Aceto e Laudati, oppostoPaola di Cesare e Santoro libero, con gli ottimi innesti dallapanchina di Francesca Santoro e Giulia Trematerra. Le ra-gazze della Nuova Pallavolo sono scese in campo tra sorrisi,abbracci e molta emozione per questa partita di esordiotanto attesa, in una cornice di pubblico mai vista nella strut-tura di Villa de Capoa (non c'era un posto a sedere libero!)che ha dato quella marcia in più utile a vincere ai vantaggiil primo set. Purtroppo l'incantesimo si è spezzato sul 14-9quando un brutto calo in tutti i reparti ha permesso alle av-versarie di rimontare e di pareggiare i conti, ma soprattuttodopo aver preso per bene le misure alle padrone di casahanno vinto anche i restanti due set. In ogni caso il bilanciodi questa prima giornata è assolutamente positivo, vinceresarebbe stato davvero un bel regalo ma la grinta e il giocomessi in campo sabato valgono davvero tanto. “ Il Pozzuoli èuna squadra sicuramente più esperta che ha saputo variareil proprio gioco in maniera molto più rapida e dotata di gio-catrici con un ottimo bagaglio fisico e tecnico, le campobas-sane sono ancora molto giovani e chiaramente è difficilemantenere la concentrazione sempre alta ma pian piano i ri-sultati verranno. Bisogna cercare di essere più incisivi in at-tacco e al servizio, fondamentale che ha regalato troppi puntialle campane, ma il campionato è lungo e ci sarà tempo perrimettere al loro posto tutte le pedine”, questo il commentodi coach di Cesare. Nel prossimo turno le ragazze sarannoimpegnate in trasferta contro l'Acqua Amata Turi Bari.

Successo per la prima edizionedella Campobasket Cup

Volley femminile serie B2.

Sconfitta inaugurale perla matricola Campobasso

Basket

Il triangolareè andato allasquadra under14 di coachAnzini ma a vincereè stato tuttoil basketgiovanile

Page 23: Quotidiano - 18 ottobre 2012

TRENI

Numeri utiliISERNIAFarmacia di turno

SAN LAZZAROVia Tedeschi G., 39Tel. 0865.299310

Ospedale Venezialecentralino 0865.4421

Municipio Tel. 0865.50601

Stazione FerroviariaTel. 0865.50921

CAMPOBASSOFarmacia di turnoDI TOROP.zza Gabriele, 32Tel. 0874.311018

COMUNALE 3 (di appoggio)Via Toscana, 24Tel. 0874.65873

Ospedale Cardarellicentralino 0874.4091

Municipio 0874.4051

Stazione FerroviariaTel. 892021

Taxi 0874.311587-92792

Soccorso Aci 803116

TERMOLIFarmacia di turnoCAPPELLA - Via Maratona, 1 - Tel. 0875.703233

PARAFARMACIA DI LENA - Tel. 0875.707976c/c La Fontana (sempre aperta, anche sabato e domenica, orario continuato)

Ospedale San Timoteocentralino 0875.71591

Municipio 0875.7121

Stazione FerroviariaTel. 0875.706432

Capitaneria di portoTel. 0875.706484

CAMPOBASSO-ISERNIA-NAPOLI

Partenza IS Arrivo05:17 06:07 07:5306:28 07:33 09:2213:16 14:13 16:1314:15 17:2518:00 19:04 21:00

CAMPOBASSO-ISERNIA-ROMA TERMINI

Partenza IS Arrivo05:52 06:47 08:5307:15 08:19 10:1408:33 09:35 11:4014:20 15:15 17:1917:01 17:55 19:5419:30 20:39 22:54

ROMA TERMINI-ISERNIA-CAMPOBASSO

Partenza IS Arrivo06:15 08:17 09:1509:15 11:16 12:1314:08 16:21 17:2614:40 17:52 19:0017:08 19:43 20:4419:02 21:09 22:0020:08 22:03 22:55

MeteoMattino

Pomeriggio

Sera

Notte

Mattino

Pomeriggio

Sera

Notte

Mattino

Pomeriggio

Sera

Notte

Termoli Isernia

Campobasso

Cancro - L'astro notturno transitanel vostro sesto campo. Oggi sonofacilitate le relazioni che sono inpiedi da più tempo, la persona chevi fa battere il cuore vi trova moltointensi e non vi risparmierà la pro-pria intensità. Buon giorno sotto ilprofilo professionale: energia, inven-tiva, buon senso e organizzazione visospingeranno verso il pieno suc-cesso delle vostre iniziative.

Vergine - Luna e Marte vi re-mano contro, di conseguenza le ca-ratteristiche migliori del vostrosegno, come lo spirito conciliante ela tranquillità, non vengono messein risalto. Tenete quindi un profilobasso, in tutti i campi! Una secondaraccomandazione. Amministrate conattenzione i beni che ricevete, daquesti potrebbe dipendere la vostrasituazione economica del futuro.

Scorpione - Mattone dopo mat-tone costruite la vostra grande im-palcatura, una struttura sempre piùsolida che reggerà ogni idea. Con laLuna in transito nel secondo campo,molte situazioni che sembravanorallentate si stanno rimettendo inmoto. Basta poco per far felice lapersona che amate: con un gesto af-fettuoso o una parola gentile potre-ste far risalire le vostre quotazioni!

Sagittario - Giornata ideale perscrollarsi di dosso ogni residuod'apatia: la Luna nel segno vi esorta amuovervi, uscire, incontrare gente,allacciare contatti. In famiglia sapreteessere più flessibili, accettando, per ilquieto vivere, qualche compromesso.Giocherete con grande maestriaqualsiasi partita amorosa, vincendoogni resistenza, se siete single, op-pure rinvigorendo l'intesa di coppia.

Acquario - Veramente bella que-sta Luna in Sagittario! Le favorevoliconfigurazioni astrali promettonouna giornata coi fiocchi. La vita so-ciale è intensa e gli interessi perso-nali vi regalano belle soddisfazioni:approfittatene! Momento ideale perattuare cambiamenti in campo af-fettivo; ogni vostra decisione, ancheil taglio di relazioni ormai stanche,avrà un esito favorevole e costruttivo.

Capricorno - Giornata priva diemozioni e di novità. Se proprionon volete rassegnarvi a tirare iremi in barca, a rimandare qualcheimpegno, lo sprint dovete mettercelovoi. Gli argomenti non vi mancano,basta che facciate appello alla vostravitalità e il resto verrà da sè. Non esa-gerate con cocktail e aperitivi, se nonvolete che il vostro girovita si allar-ghi. E fate ogni giorno un po' di moto.

Bilancia - Il promettente sestiledella Luna vi trasmette un'istintivacapacità di trarre vantaggio da ognigenere di opportunità. E vi spinge asfuggire la routine e tutto ciò che ènoioso e banale: oggi vi interessasolo ciò che è innovativo e origi-nale. La vostra condizione di effer-vescenza è un ottimo lasciapassareper conquistare l'interesse di chi viha rapito il cuore. Passate all'azione!

Leone - La situazione planetariaè molto interessante: preannunciasplendide occasioni per fortunatirinnovamenti in ogni ambito dellavostra vita. Buone notizie dal fronteprofessionale; ottima la disposizioneallo scambio e alla comunicazionecon gli altri, utili per allargare i vostriorizzonti professionali. In amorefarete i salti di gioia per il compor-tamento di chi vi interessa.

Ariete21 mar - 20 apr

Toro21 apr - 20 mag

Gemelli21 mag - 21 giu

Cancro22 giu - 22 lug

Leone23 lug - 23 ago

Vergine24 ago - 22 set

Bilancia23 set - 22 ott

Scorpione23 ott - 22 nov

Sagittario23 nov - 21 dic

Capricorno22 dic - 20 gen

Acquario21 gen - 19 feb

Pesci20 feb - 20 mar

OroscopoAriete - Un bellissimo trigono siforma oggi fra la Luna e il vostrosegno. Siete molto più ragionevoli,rispetto ai giorni passati. Sul lavoro,avrete occasione di farvi notare daivostri superiori come persone as-sennate e pronte a svolgere qualsiasicompito. In campo affettivo, troveretela massima comprensione nella per-sona amata e in un batter d'occhioogni perplessità verrà dimenticata.

Toro - Vi siete lasciati andare aqualche spesa eccessiva, magari visiete tolti un capriccio al di sopradel budget e adesso ne pagate loscotto. Inutile piangere sul latte ver-sato: raccogliete le idee, mantenetevilucidi e cercate di rimediare. Venerein aspetto di trigono, vi regala unagioia di vivere a dir poco straripante.La vita di coppia rasenta, per il mo-mento, la perfezione!

Gemelli - Le persistenti tensionidi coppia vi stanno destabilizzando:dovete prendervi un momento dipausa per valutare la situazione inmodo obiettivo. Per fortuna, in que-sta fase il lavoro procede a ritmipiuttosto ridotti e vi lascia un po' ditempo libero. Per stare bene avete bi-sogno di mantenervi agili. Quindi ap-prontate un programma di attivitàsportiva e seguitelo con costanza.

Pesci - La doppia quadratura diLuna e Marte, per voi sgradevole,potrebbe dare origine a incompren-sioni del tutto nuove con qualcunoche vi sta molto a cuore. Dovete cre-dere maggiormente al potere dellaparola e spiegarvi meglio! In questomomento avete bisogno di una mag-giore idratazione del corpo: bevetemolta acqua, aumentate il consumodi verdura e di frutta fresca.

AGENDA

CAMPOBASSO-TERMOLI Partenza Arrivo

06:00 07:4206:48 08:3409:40 11:15 12:20 14:1114:15 15:5017:18 19:0817:40 19:3018:30 20:1221:00 23:00

TERMOLI-CAMPOBASSO Partenza Arrivo

05:49 07:3806:49 08:2412:17 13:5813:17 15:0015:00 16:3916:17 17:5317:30 19:2118:40 20:3020:48 22:38

NAPOLI-ISERNIA-CAMPOBASSO

Partenza IS Arrivo04:56 07:35 08:3505:20 07:55 08:3512:11 14:09 15:2012:43 16:0114:10 15:57 16:5814:29 17:3017:11 19:02 20:0019:30 21:28 22:25

AUTOBUS

NON SI EFFETTUA ALCUN SERVIZIO NEI GIORNI:CAPODANNO- PASQUA - 1° MAGGIO E NATALE

AZIENDA TRASPORTI MOLISANA spaTel. 0874.64744 - 0874.65050 - Fax 0874.629847Per maggiori informazioni consultare il sito:www.atm-molise.it

TERMOLI-CAMPOBASSO-ROMA

TERMOLI-CAMPOBASSO-FIRENZE

Il prolungamento per PERUGIA, SIENA e FIRENZE si effettua solo

il LUNEDÌ, MERCOLEDÌ E VENERDÌ ESCLUSO FESTIVI

VENAFRO-ISERNIA-BOIANO-CAMPOBASSOTERMOLI-RIMINI-FORLI’-IMOLA-BOLOGNA

IL SERVIZIO È SVOLTO NEI GIORNI FERIALI DI LUNEDÌ - MERCOLEDÌ - VENERDÌ

CAMPOBASSO-TERMOLI-PESCARA

CAMPOBASSO-TERMOLI

4,35 - 6,15 (festivo) - 6,30 - 7,00 - 7,45 - 8,05 (anche festivo) -

11,00 (anche festivo) - 12,35 (anche festivo) - 13,45 - 14,10 (anche

festivo) - 14,15 - 16,00 - 17,10 (festivo) - 17,20 - 18,05 - 19,55 -

20,35 (anche festivo)

TERMOLI-CAMPOBASSO

6,05 - 6,10 (festivo) - 6,30 - 6,50 - 7,45 - 8,15 - 8,30 (festivo) - 10,00 -

12,40 - 13,45 - 14,00 (anche festivo) - 14,10 - 16,05 (anche festivo) -

16,20 - 17,10 - 18,40 (anche festivo) - 19,40 - 20,00 - 22,05 (festivo) -

22,10 (anche festivo)

ORARI

Page 24: Quotidiano - 18 ottobre 2012

Blob edizioni&presentano

la prima organica ricostruzionedella storia della nostra regionedurante il periodo fascista

IL MOLISENEL VENTENNIO

FASCISTAdi Giuseppe Saluppo

“Una ricostruzione piana, organica, completa, ricca di notizie inedite che ci consentono di entrare nel vivo di storiche decisioni politiche che hanno avuto effe�i dire�i non solo sul destino della nostra gente ma anche dell’Italia intera”.

Dalla prefazione di mons. Gabriele Teti

tel. 0874.438918 - commerciale@lagazze�adelmolise.it

Per acquistare il libroCAMPOBASSO - Via Gorizia, 42 - presso La Gazze�a del Molise

dal Lunedì al Venerdì, ore 10.00 / 13.00 e 16.00 / 20.00

Presso le Edicole di: Piazza della Repubblica - Via Scardocchia - Via Lombardia

ISERNIA - Piazza della Repubblica - presso l’Edicola della Stazione

336 pagine€ 19,90