Quotidiano - 3 Ottobre 2012

24
ANNO VIII - N° 220 - MERCOLEDÌ 03 OTTOBRE 2012 - DISTRIBUZIONE GRATUITA L’Oscar del giorno ad Aldo Patriciello Il Tapiro del giorno a Danilo Leva POLITICA Dopo il taglio del numero dei consiglieri regionali, si punta alla legge elettorale A PAG. 2 REGIONE Nell’Anci aperta la successione a Miranda In corsa tre sindaci A PAG. 7 REGIONE Il fitto d’azienda con la Gam, lascia intatte le possibilità di ripresa per Solagrital A PAG. 5 Quotidiano del mattino - Registrato al Tribunale di Campobasso atto n. 05 del 05/03/2005 - Direttore Responsabile: Franco Boccia - Direttore Editoriale: Diana Esposito Blob di A. Piccirillo sede legale: via Veneto, 113 - 80054 Gragnano (NA) Tel. 0874.438918 - Fax 0874.318087 E-mail Redazione Campobasso: [email protected] E-mail: Amministrazione - Pubblicità: [email protected] Stampa: Centro Offset Meridionale srl Caserta Il lunedì non siamo in distribuzione La collaborazione è gratuita GIORNALE SATIRICO 30.000 copie in omaggio www.lagazzettadelmolise.it | [email protected] L'Oscar del giorno lo assegniamo al- l'europarlamentare Aldo Patriciello. Il lavoro e i sacrifici fatti in tutti questi anni per irrobustire il centro Neuromed, trova in queste ore il giusto riconosci- mento con l'inserimento della struttura sanitaria nel 'Tech-Italy 2012 – L’inno- vazione industriale come motore della crescita europea’. Si tratta di un presti- gioso riconoscimento per la struttura molisana che cade nel momento in cui c'è chi continua a chiedere commissa- riamenti di ogni risma dimenticando le eccellenze, che pure ci sono, e di operare perchè altre se ne contino. Il Tapiro del giorno lo assegniamo al segretario regionale del Pd, Danilo Leva. Dopo le disfatte elettorali sembrava re- stasse nelle mani della segreteria la forza derivante dall'essere granitici ri- spetto al sostegno nella corsa alle Pri- marie di Pierluigi Bersani. Al contrario, deve incassare la posizione assunta da Micaela Fanelli, sindaco di Riccia, a so- stegno di Matteo Renzi che sarà, per l'occasione, domenica a Campobasso. Una scollatura che non mancherà di creare simpatie per il sindaco di Firenze anche in terra molisana.

description

Quotidiano - 3 Ottobre 2012

Transcript of Quotidiano - 3 Ottobre 2012

Page 1: Quotidiano - 3 Ottobre 2012

ANNO VIII - N° 220 - MERCOLEDÌ 03 OTTOBRE 2012 - DISTRIBUZIONE GRATUITA

L’Oscar del giornoad Aldo Patriciello

Il Tapiro del giornoa Danilo Leva

POLITICA

Dopo il tagliodel numerodei consiglieriregionali,si punta alla legge elettorale

A PAG. 2

REGIONE

Nell’Anciapertala successionea MirandaIn corsa tresindaci

A PAG. 7

REGIONE

Il fitto d’aziendacon la Gam,lascia intattele possibilitàdi ripresaper Solagrital

A PAG. 5

Quotidiano del mattino - Registrato al Tribunale di Campobasso atto n. 05 del 05/03/2005 - Direttore Responsabile: Franco Boccia - Direttore Editoriale: Diana EspositoBlob di A. Piccirillo sede legale: via Veneto, 113 - 80054 Gragnano (NA)Tel. 0874.438918 - Fax 0874.318087E-mail Redazione Campobasso: [email protected]

E-mail: Amministrazione - Pubblicità: [email protected]

Stampa: Centro Offset Meridionale srl Caserta

Il lunedì non siamo in distribuzioneLa collaborazione è gratuita

GIORNALE SATIRICO

30.000 copie in omaggiowww.lagazzettadelmolise.it | [email protected]

L'Oscar del giorno lo assegniamo al-l'europarlamentare Aldo Patriciello. Illavoro e i sacrifici fatti in tutti questianni per irrobustire il centro Neuromed,trova in queste ore il giusto riconosci-mento con l'inserimento della strutturasanitaria nel 'Tech-Italy 2012 – L’inno-vazione industriale come motore dellacrescita europea’. Si tratta di un presti-gioso riconoscimento per la strutturamolisana che cade nel momento in cuic'è chi continua a chiedere commissa-riamenti di ogni risma dimenticando leeccellenze, che pure ci sono, e di operareperchè altre se ne contino.

Il Tapiro del giorno lo assegniamo alsegretario regionale del Pd, Danilo Leva.Dopo le disfatte elettorali sembrava re-stasse nelle mani della segreteria laforza derivante dall'essere granitici ri-spetto al sostegno nella corsa alle Pri-marie di Pierluigi Bersani. Al contrario,deve incassare la posizione assunta daMicaela Fanelli, sindaco di Riccia, a so-stegno di Matteo Renzi che sarà, perl'occasione, domenica a Campobasso.Una scollatura che non mancherà dicreare simpatie per il sindaco di Firenzeanche in terra molisana.

Page 2: Quotidiano - 3 Ottobre 2012

CAMPOBASSO. C’è soddisfa-zione negli ambienti politicimolisani per il primo passo inavanti compiuto dal Consiglioregionale che va nella direzionedella riduzione dei costi dellapolitica. L’assemblea legislativaha infatti approvato, con il votocontrario di Ciocca della Fede-razione della Sinistra, la pro-posta di legge, presentata dalgovernatore Iorio che riduce aventi il numero dei consiglieriregionali. Un provvedimentosul quale c’è stata la piena con-vergenza di tutte le forze poli-tiche. Ed il giorno dopo il via li-bera dell’Aula, il presidenteMichele Iorio ha espresso sod-disfazione, sottolineando comeil Molise sia stata la prima Re-gione a recepire le direttive delGoverno in tema di spendingreview.

Un segnale forte quello chela Regione ha voluto lanciareall’opinione pubblica. Ma nonè il primo. Va infatti ricordatoche a pochi mesi dall’insedia-mento, il Consiglio aveva ap-

provato un altro provvedi-mento, l’abolizione dei vitaliziper i neo consiglieri regionali ela riduzione di quelli destinatiagli ex. Ma in quel caso, dopole polemiche e le proteste sol-levate dai diretti interessati, fufatto dietrofront.

Insomma, il Molise cerca difare la propria parte e contri-buire a ridurre la spesa pub-blica. Ora, dopo il taglio al nu-mero degli eletti c’è chisostiene la necessità di metteremano alle indennità ed ai tra-sferimenti destinati ai Gruppiconsiliari. Sono in pochi, a direla verità ,a sostenere la neces-sità di tagliare le indennità, perovvie ragioni. Mentre il presi-dente Pietracupa ha annun-ciato di voler quantomeno ri-durre del trenta per cento lesomme destinate al funziona-mento dei Gruppi consiliari. Edanche in questo caso è preve-dibile la levata di scudi.Un’operazione che difficil-mente sarà portata a termineperché lungo il suo percorso in-

con-t r e r àostacolied impedi-menti di ognigenere.

Resta invece apertoil discorso legato alla ri-forma della legge elettorale. Iltema è stato sollevato in occa-sione dell’approvazione delprovvedimento taglia Consiglio.

In quella sede è stata sottoli-neata la necessità di procederequanto prima nella riforma.

A n -che se

il Consi-glio di Stat,

il prossimo 16ottobre dovesse

annullare le elezioni,è opinione comune che il

Consiglio avrà pieni poteri perlegiferare in materia.

Dunque ora la parola passaalla politica.

203 ottobre 2012

TAaglio

lto

Dopo i tagli

larifo

rma elettorale

Il Consiglio regionale si prepara a rimettere mano

all’attuale legge. Ma non sarà

un percorso facile

CAMPOBASSO. “Siamo stati laprima regione d’Italia ad eliminareda questa legislatura i vitalizi. Siamostati ancora la prima regione delPaese ad aver ridotto di un terzo ilnumero dei Consiglieri regionali.Abbiamo apportato tagli alle autoblu, ai costi di gestione dell’enteRegione e in generale a quellidella politica. Continueremo suquesta strada”. Così il presidentedella Regione Molise Michele Io-rio commentando il voto da partedel Consiglio regionale della suaproposta di riduzione del numerodei consiglieri regionali da 30 a 20.

Del resto, la proposta presentata inCommissione e, poi, approvata in

Consiglio è stata fatta proprio dalpresidente della Giunta regionale che

ha inteso, in questa maniera, semplifi-care il passaggio del taglio dei consiglieri

evitando la lungaggine dovuta alla revi-sione dello Statuto. Ora, in ogni caso, c'è chi

chiede che il Consiglio regionale proceda suquesta strada per affiancare la legge elettorale

e la previsione del collegio dei revisori dei conti.Ad ogni buon conto, al momento, le prossime ele-

zioni vedranno 20 consiglieri.

Iorio: “Per primi abbiamotagliato i vitalizi

e ora anchei consiglieri”

CAMPOBASSO. "Ci sono circa70 sedi per 800 posti tra dipen-denti e dirigenti di cui 30 sedi aCampobasso, 2 sedi a Roma euna sede a Bruxelles", parte daquesta premessa il consigliereregionale Michele Petraroia perchiedere se vi siano iniziativeposte in essere per tagliare an-che questi costi.

"Vista la mozione presentatain data 21 maggio 2010 con laquale si impegnava la GiuntaRegionale ad adottare in con-certo con il Consiglio Regionalemisure urgenti tese al conteni-mento dei costi istituzionali,chiedo di sapere se la Giunta

Regionale intenda avviare unpiano di tagli dei costi sui fittidelle sedi attraverso un’oculatarazionalizzazione degli spazi edegli uffici; di essere informatosull’opportunità di dismetterele sedi di proprietà della Re-gione Molise di Bruxelles e diRoma; di essere messo a cono-scenza se è stato approntato unpiano di vendita e/o di utilizzoper i terreni di Termoli dove do-veva sorgere l’Interporto, per ilocali dell’ex Hotel Roxy diCampobasso, per Palazzo Iadopidi Isernia e per l’ex camposportivo Romagnoli di Campo-basso".

CAMPOBASSO. Nel mentre si apre nel cen-trosinistra la partita per le Primarie per la sceltadel candidato premier per le Politiche, MicaelaFanelli, sindaco di Riccia ha scelto di sostenerela corsa di Matteo Renzi che s'è candidato controil segretario nazionale del Pd, Pier Luigi Bersani.

Domenica proprio Renzi sarà a Campobassoper illustrare il suo programma e cercare di rac-cogliere consensi in una regione che, fino a qual-che tempo fa, sembrava granitico nel sostenereil segretario Bersani.

Il fatto. Interrogazione presentata a Vitagliano

Primarie Pd,

Micaela Fanelli

scende in campo

per Matteo Renzi

Petraroia: “Troppe le sedidella Regione aperteAlcune vanno chiuse”

Page 3: Quotidiano - 3 Ottobre 2012

CAMPOBASSO. E' stato sottoscritto a Romalo sblocco dei fondi Fas per l'autostrada delMolise. Qualcosa come 500 milioni di euro cheserviranno per la realizzazione del primotratto tra Campobasso e Pettoranello del Mo-lise. L'ultima ratifica sarà quella del Cipe chepotrebbe aversi già alla fine di questa setti-mana. Dopodichè ci sarà il tempo per l'indi-zione del bando di gara anche se la prelazioneresta quella a favore dell'ATI (Silec S.p.A.; EgisProjects S.A.; Gruppo Maltauro; CostruzioniFalcione Geom. Luigi). Un passaggio fonda-mentale che darà il via, così, alla realizzazionedi un'opera tanto attesa e necessaria per losviluppo del territorio regionale. Del resto,proprio l'inserimento dell'autostrada molisananel Piano per il Sud rientra in una precisastrategia. Nessuna seria prospettiva di crescitaper il Mezzogiorno, infatti, è possibile sino aquando le politiche di sviluppo siano nei fattila semplice sommatoria di programmi regio-nali espressione di visioni localistiche che nonalzano lo sguardo oltre il confine amministra-tivo. Il Mezzogiorno e le politiche per il suosviluppo devono tornare a pensare in terminidi sistema economico e sociale integrato e ab-bandonare gli eccessi dei localismo che induceal frazionamento ossessivo degli interventi eciò a vantaggio di tutta l’Italia. Il passaggio del

primo tratto dell'autostrada molisana rientra,insieme ad altri progetti, in questa nuova vi-sione dello sviluppo territoriale. Questa volta,sembra davvero che tutto stia procedendo peril verso giusto e si possa arrivare alla garad'appalto e all'avvio della cantierizzazione del-l'opera tanto attesa. Un'arteria viaria che an-drà a garantire al Molise la facilità di accessoalla grande rete stradale e consentirà più ce-leri e sicuri spostamenti. E' chiaro, a questopunto, che si dovrebbe iniziare a pensare aduna programmazione attenta anche a livellodi rilancio dell'economia produttiva per ga-rantire la ripresa del Molise. E' un'occasioneimportante alla luce proprio della realizza-zione di un'arteria che potrà garantire alla re-gione di uscire dall'isolamento e alle impresedi potere avere un'infrastruttura capace di farviaggiare le merci in tempi strettissimi e ra-pidi.

TAaglio

lto3

03 ottobre 2012

Il fatto. Ad entrare

in cantiere sarà il primo

tratto tra Campobasso

e Pettoranello del Molise

La strategia. Realizzare

l’opera in breve tempo

per uscire dall’isolamento

e guardare al futuro

Autostrada,svincolati i Fasper 500 milioni

CAMPOBASSO. Oramai non ci sono più in-

certezze: il progetto dell'autostrada in Mo-

lise potrà entrare nella sua fase finale. Del

resto, il Consiglio di amministrazione della

società aveva già chiuso il capitolo legato alla

questione degli atti preliminari per tutti i

permessi che servono per realizzare l'opera.

Nell’incontro è stato fatto il punto della si-

tuazione e si è potuto prendere atto come

sono ormai stati acquisiti dalla struttura

della Società Autostrada tutti i pareri degli

Enti preposti (Comuni, Province, Regioni, Mi-

nisteri). Del resto, sono già disponibili i 200milioni di euro che il Cipe hagià approvato. A questi vanno aggiunti

i circa 300 milioni che avevastanziato il ministero delleInfrastrutture, allora guidato da Al-

tero Matteoli, e che ora il suo successore,

Passera, ha ribadito. Il progetto preliminare

del collegamento viario compreso tra lo

svincolo di San Vittore sull'Autostrada A1 e

la città di Campobasso, ricordiamo, è stato

aggiornato dall'ATI (Silec S.p.A.; Egis Projects

S.A.; Gruppo Maltauro; Costruzioni Falcione

Geom. Luigi), che recepisce anche tutte le

richieste di modifica del ministero dell'Am-

biente. Il costo dell'opera, che sarà realizzata

da un concessionario con il sistema del

project financing, risulta complessi-

vamente pari a 1.354 milioni dieuro. Il finanziamento è previsto per il

49,00% con contributo pubblico (557,5 mi-

lioni) e per la restante parte con fondi pri-

vati. La lunghezza complessivadell'infrastruttura è di circa82 km, di cui 8 km. costituiti dalla

variante di Venafro già realizzata dall'Anas ed

entrata in esercizio nell'ottobre del 2008. La

conclusione della lunga fase preliminare do-

vrebbe spezzare anche la fase delle polemi-

che che si erano innestate in questi mesi.

Ottimo il lavoro svolto dai molisani presenti

nella società a partire dal suo presidente,

Enzo Di Grezia che ha fatto la spola conti-

nua con tutte le parti per arrivare alla chiu-

sura della fase a monte della gara d'appalto.

L'ultimissima parola, ora, spetta alla classe

politica per definire gli ultimi passaggi prima

dell'entrata dell'opera in cantiere.

La prelazione

è del gruppo Ati

con Falcione

L’ultima firma tocca al Cipee poi l’operapotrà essereappaltata

Page 4: Quotidiano - 3 Ottobre 2012

403 ottobre 2012

TAaglio

lto

CAMPOBASSO. Il Molise èin regime di Piano di rientrodal debito e questo è un datoassodato. In più c'è qualcunoche continua a sollecitare ilministero della Sanità a com-missariare ancora di più la re-gione e a invocare poteri so-stitutivi di altri. Come dire, èpreferibile che i tagli li fac-ciano altri. Tanto la colpa èsempre ed esclusivamente diuna sola persona: il presi-dente Iorio. La domanda sipone: è politica questa? Qualeprospettiva dare al Molise?Quali programmi mettere incampo? Nessuno li conosce.Eppure da qualche tempol'Asrem ha posto in esseretutto quello definito dallastruttura commissariale e giàil bilancio consuntivo 2011 hachiuso con un passivo di circa42 milioni di euro a fronte diquello del 2009 che era statodi 79 milioni e 500mila euro.Il preventivo del 2012 fa se-gnare un ulteriore riduzionedel deficit per 18 milioni dieuro. Più di quanto posto inessere, però, non è pensabileperchè si è 'grattato' pratica-mente tutto. La politica, oggi,più che pensare di innalzare

steccati, predicare sempreche le cose non vanno arri-vando ad invocare, finanche,l'arrivo di generali dei cara-binieri alla guida dell'Aziendasanitaria o, ancora, presentarecostantemente denunce, fa-rebbe bene se procedesse adun'autentica e organica ri-forma del sistema. In questeore si parla molto di nuovi ta-gli agli ospedali e al settoresanità in genere e il governoha già indicato la data di ot-tobre perchè le Regioni prov-vedano a ridefinire le strut-ture ospedaliere nei rispettiviterritori per scendere al 3,7per mille posti letto. Intanto,va detto subito una cosa.L’Asrem Molise ha già tagliatoquanto era possibile fare peri posti letto nelle sei struttureospedaliere molisane. Dal2008 ad oggi i posti letto com-plessivi negli ospedali pub-blici molisani sono passati da957 a 734. Vale a dire chementre prima c’era un postoletto ogni 33 molisani, oggi se

ne trova uno ogni 43. Una me-dia che si avvicina a quellanazionale. A questo punto,però, il governo pensa, seria-mente, a rivedere le stessestrutture ospedaliere sui ri-spettivi territori. Quelli pub-blici sono già nel limite del 3,7per mille previsto dal go-verno. “Abbiamo troppi postiletto”. E’ stato questo per anniil leit motiv che ha ispirato lepolitiche sanitarie italiane innome del risparmio e dellarazionalizzazione della retesanitaria nazionale, conside-rata troppo “ospedalocen-trica”. Il risultato è stata unariduzione costante e progres-siva dei posti letto ospedalieri,soprattutto di quelli per acuti.In Molise, in questi tre anni,si è cercato di ridurre il tassodi ospedalizzazione evitabilee trasferibile sul territorio. Di-nanzi a quanto fatto occorreche la politica faccia per in-tero la sua parte e non giochiai commissari che non fannogli interessi dei molisani.

CAMPOBASSO. Dichiarato lo stato dicrisi per l’agricoltura molisana a se-guito dell’eccezionale andamento cli-matico e la conseguente siccità che hainteressato il Molise nei mesi marzo-agosto 2012. La decisione è stata presadalla Giunta regionale dopo la rela-zione tenuta dall’Assessore all’Agricol-tura Angiolina Fusco Perrella. “Lamancanza di piogge che ha caratteriz-zato i mesi scorsi – sottolinea l’asses-sore - ha ridotto la riserva idrica negliinvasi molisani con conseguenti graviproblemi di siccità per le coltivazioniagrarie e per il comparto della zootec-nia. La dichiarazione dello stato di crisiper l’Agricoltura è una prima imme-

diata risposta alle esigenze degli im-prenditori agricoli, cui dovranno ag-giungersi, nel breve, altre misure pro-pulsive che permettano all'interosettore di tornare ad operare con va-lenza sul mercato. Attiveremo, quindi,ogni utile intervento presso il Ministerodelle Politiche Agricole Alimentari eForestali per applicare le normative na-zionali e comunitarie vigenti, ma ancheper individuare misure straordinarie diintervento, adeguate alla dimensionedelle avversità". Con la delibera n. 586del 20 Settembre 2012 approvata dal-l’esecutivo regionale si chiede al Mini-stro delle Politiche Agricole Alimentarie Forestali di porre in essere tutte le

iniziative a fa-vore delle im-prese agricolemirate a risol-vere la situa-zione di crisi inatto, con l’ema-nazione, tral’altro, del decretoche fissi lo stato di crisi per gli eventicalamitosi, comprese quelle relative a:sospendere il versamento dei contributiprevidenziali e assistenziali propri edei lavoratori dipendenti; sospendereo differire il termine per gli adempi-menti degli obblighi tributari e previ-denziali; sospendere per dodici mesi il

pagamento delle rate e degli effetti delcredito agrario; incrementare il fondodi solidarietà previsto per le Assicura-zioni agevolate al fine di consentire alleaziende agricole di assicurarsi controtutte le tipologie di danno ammissibilied usufruire dei benefici assicurativiprevisti dai Piani assicurativi annuali.

Il fatto. La decisione è stata assunta dall’assessore Perrella

Agricoltura, la Regione dichiaralo stato di crisi per la siccità

Sanità, la politicacontinua a chiedereatti commissariali

C’è chi nel centrosinistracontinua a preferirela strada dell’imposizioneromana e non autonome scelte

I tagli fatti dall’Asrem

portano già al pareggio

di bilancio per il 2012

Ma c’è chi spinge

per altre soluzioni

Page 5: Quotidiano - 3 Ottobre 2012

TAaglio

lto5

03 ottobre 2012

CAMPOBASSO. Ieri, come annun-ciato dal presidente della Regione, laGiunta regionale si è riunita per adot-tare una delibera in favore dei lavo-ratori della Solagrital.

Il giorno dopo il Consiglio regionale,che a maggioranza ha approvato ilprovvedimento presentato dall’esecu-tivo a sostegno della continuità pro-duttiva, l’assessore Luigi Velardi fa ilpunto e spiega le ragioni per le qualila proposta presentata dall’opposi-zione non era percorribile, dal puntodi vista tecnico. In effetti Velardi, unavita trascorsa in banca, ha smontatopezzo per pezzo tutte le tesi portateavanti dai consiglieri di opposizione,Massimo Romano in testa, contenutenella mozione presentata in Aula.

Assessore la mozione del centro-sinistra puntava a salvare centinaiadi famiglie.

“Con il documento l’opposizionetentava di raggiungere due obiettivi:la immediatezza della corresponsionedelle somme e la certezza che lesomme venissero pagate. La preoccu-pazione del centrosinistra era che,dando i soldi alla Solagrital, quellesomme potessero essere pignorate daterzi e non raggiungere la destina-zione”.

Ma il presidente Iorio in Aula haspiegato che quei soldi non sareb-bero andati nelle casse della Sola-grital, giusto?

“In effetti è così. La procedura saràdecisa nel corso della riunione dellaGiunta. Un percorso per garantire glistipendi a tutti “.

Assessore, lei è esperto in materiabancaria. Perché secondo lei la pro-

posta dell’opposizione non era per-corribile?

“Innanzitutto non raggiungeva l’im-mediatezza perché la Finmolise cheavrebbe dovuto anticipare gli stipendiattraverso una nostra certificazionedel credito. Lo cedevano alla banca ela banca avrebbe anticipato quei soldi.Ma la banca, come la Finmolise, nonè un tiretto che si apre e dal quale siprendono i soldi. Ogni lavoratore do-veva essere valutato attraverso unaistruttoria del settore crediti, avrebbedovuto presentare una situazione pa-trimoniale, non avrebbe dovuto pre-sentare negatività. Elementi che ven-gono rilevati tutti dal sistema bancarioe se fosse stata riscontrata una nega-tività non avrebbero fatto l’erogazionedell’anticipazione”.

Quindi i tempi sarebbero stati co-munque lunghi.

“Certo. Andavano fatte le istruttorieper un migliaio di persone e quindi sesul percorso c’è anche un insoluto lasomma non viene erogata. Se nellaCentrale rischi risultano elementi dinegatività, non c’è certificazione dicredito che regga. Per cui ho dovutospiegare a chi queste cose non le ca-pisce che quella strada era molto im-pervia e che i tempi per la istruttoriasarebbero stati lunghi. La certezzanon l’avremmo avuta, perché le pra-tiche andavano esaminate una peruna”.

Nella mozione del centrosinistrasi parlava di circa otto milioni dieuro.

“La somma nel documento eraquella, ma nel documento c’era anchescritto che bisognava rimuovere gliamministratori oltre a tutta una seriedi altre cose. Tuttavia vorrei sottoli-neare come la maggioranza e l’oppo-sizione abbiano ridotto il tutto ad ununico elemento: quello di poter pagaresubito le maestranze. Su questo era-vamo d’accordo. Era il percorso che cidivideva”.

Assessore, la Giunta individueràil percorso per erogare quantoprima le risorse per il pagamentodelle mensilità arretrate.

“L’esecutivo faràquello che ha annun-ciato il presidente Io-rio, deliberando ifondi e consegnan-doli a specifica desti-nazione. Questo ilpercorso più celereper risolvere il pro-blema”.

L’intera opera-zione dovrebbe es-sere portata a ter-mine nel giro dipoco tempo.

“Assolutamente sì. Se avessimo se-guito la procedura indicata dal cen-trosinistra i tempi sarebbero statilunghi perché, ripeto, andavano fattemille istruttorie, prodotte montagne didocumentazioni.”

La maggioranza ha dunque ap-provato l’unica strada percorribileper chiudere rapidamente la vi-cenda legata alle mensilità.

“In tempi rapidissimi. Non solo c’èl’immediatezza ma anche la certezzadi erogare i soldi. I lavoratori riceve-ranno presto le spettanze”.

Pagamenti che scongiureranno an-che il blocco della produzione, cosìcome annunciato dagli stessi lavora-tori qualora dal Consiglio regionalenon fossero arrivate notizie incorag-gianti e soprattutto concrete. I dannisarebbero stati gravissimi perché l’in-tera filiera sarebbe stata irrimediabil-mente compromessa. La situazioneper il momento sembra essere sottocontrollo, ma è chiaro che dopo averaffrontato l’emergenza, la prossimatappa sarà puntare al futuro del-l’azienda, per rilanciarne la produ-zione ed il marchio. La Regione pen-serà anche a questo perché una realtàcome la Solagrital non può scompa-rire. Sarebbe un danno grave per l’in-tera regione.

La mozione del centrosinistranon avrebbe garantito la certezza e l’immediatezza

L’assessore Velardi illustra i contenuti del provvedimento deliberato dalla maggioranza in Consiglio regionale

La strada individuata sarebbe stataimpervia e con tempi estremamente lunghi

La banca e la Finmolise non sono cassetti dai quali prendere i soldi

Solagrital, la Giunta approva il percorso per l’erogazione degli stipendi arretrati

Page 6: Quotidiano - 3 Ottobre 2012
Page 7: Quotidiano - 3 Ottobre 2012

CAMPOBASSO. Cambio alvertice nell'Anci, l'associa-zione che raccoglie i Comunimolisani. Domani alle ore15,00 nella “Sala della Costi-tuzione” della Provincia diCampobasso si terrà l’As-semblea Congressuale del-l’Anci Molise per il rinnovodegli organi istituzionali. Almomento sarebbero tre i sin-daci pronti a presentare lacandidatura: Paolo Manueledi Civitacampomarano, Gi-gino D'Angelo di Montefal-cone del Sannio e PompilioSciulli di Pescopennataro.Due di area di centrodestra euno di centrosinistra. E'chiaro, però, che bisogneràattendere la riunione di do-mani per avere il quadrocompleto delle candidature.

Fine corsa,invece, per ilp r e s i d e n t eFrancesco Mi-randa, già sin-daco di Casalci-parano che hacolto l’occasioneper ringraziarepubbl icamentequanti, impegnatinelle Istituzionilocali, hanno lavo-rato al suo fianconel difendere gli interessi deiComuni Molisani.

“ Ringrazio in particolare –ha detto Miranda gli organidi informazione locale chesono stati sempre attenti afar conoscere tutte le attivitàdell’Anci Molise, dando adesse la giusta rilevanza per

g l iaspetti positivi e le

opportune critiche quandonecessarie. L’augurio a tuttii sindaci – ha continuato Mi-randa è quello di tenersisempre uniti in un’unità diintenti che possa rilevarsipositivo per gli interessi deiComuni Molisani e dell’in-tera Regione. I tempi sonodifficili e vedranno impegnati

gli am-ministratori locali nelle

grosse sfide di autonomia, maanche di associazionismo di-namico e solidale. Ringrazia-menti sono rivolti con affettoe stima – ha concluso Mi-randa - a tutti i collaboratorie i componenti del Direttivoche nel corso degli anni mihanno affiancato nella ge-stione dell’Anci Molise".L'assemblea dei Sindaci cadein un momento assai delicato

per la vitadelle amministrazioni co-

munali e, in special modo, perquelle più piccole alla lucedella riforma che spinge al-l'unione delle stesse fino aicinquemila abitanti. Cosìcome anche la questione le-gata al continuo spopola-mento delle aree interne cheimpedisce qualsiasi pro-grammazione futura. Que-stioni che dovrebbero en-trare di diritto nel dibattitodell'Anci più che la solacorsa alla presidenza.

TAaglio

lto7

03 ottobre 2012

Volendo passare una Domenicadiversa ed essendo possibile visitare

il Quirinale, la casa degli italiani, peraltro “a gratis” tre famiglie campobas-sane si sono recate a Roma con tutta leprole, pensando bene di utilizzare iltreno, non risparmiare - in considera-zione di quanto costa la tratta Campo-basso- Roma per la quale non esistonosconti o agevolazioni di sorta e tenutoconto che il biglietto riporta ancora ilpassaggio per Vairano che non si fa piùcon evidente aumento del costo visto cheil prezzo scaturisce dalla distanza per-corsa - ma soprattutto per la comoditàdi arrivare in centro senza avere il pro-blema della macchina e per risparmiareall’ambiente un bel po’ di anidride car-bonica, evitando di usare ben tre mac-chine. All’andata alle ore 5,52 con il “Mi-nuetto”, acquistato con il contributodella Regione Molise, il viaggio è andatobenissimo e l’arrivo è stato puntuale.

Ma al ritorno, al ritorno cominciano iproblemi e il viaggio per le nostre fa-miglie e per molta altra gente campo-bassana, tra cui altre famiglie, neonati,bambini piccoli, disabili e anziani,quella tranquilla giornata si è trasfor-mata in un avventura non solo poco pia-cevole, ma soprattutto offensiva per ladignità delle persone ed il rispetto perchi ha pagato, e neanche poco, un ser-

vizio che non solo non viene fornito mache oramai, vista la frequenza dei di-sagi, è da considerarsi addirittura pe-ricoloso per l’incolumità dei passeggeri.

Vi starete chiedendo cosa è successo?Purtroppo ancora e sempre la stessacosa. E cioè che il treno partito da Romaalle 17,25, alle nove di sera si è bloccatoin aperta campagna! Precisamente suun tratto in salita nei pressi di Bara-nello. Motivo? Il personale del trenocandidamente ha affermato:”Abbiamoproblemi al motore, non c’è la fa in sa-lita!”. Purtroppo il Molise non è l’EmiliaRomagna e per arrivare a Campobassoci sono anche le salite, ma i treni delleFerrovie dello Stato in salita non ce lafanno! Eppure le avvertenza del guastosi erano già palesate in almeno tre oc-casioni quando il treno si è fermato dicolpo e si è spento il motore, e con dif-ficoltà è riuscito a ripartire. Ma il per-sonale, spinto dall’abnegazione e dallafedeltà al proprio datore di lavoro, im-perterrito ha cercato di sfidare le im-pervie salite molisane con un treno ma-landato, vecchio, privo della normalemanutenzione è purtroppo ha perso.Come siamo tornati? Il treno, anchegrazie ai saggi suggerimenti dei pas-

seggeri, è tornato indietro fino alla sta-zione di Vinchiaturo dove molti sonostati costretti a farsi venire a prenderedai propri familiari e amici, in quantoil personale del treno non sapeva o forsenon ci ha pensato o forse non volevaaccettare la bruciante sconfitta, non hainvitato i passeggeri a prendere il trenoda Napoli che è giunto dopo appena cin-que minuti. Questo è il Molise nell’anno2012. Una Regione nella quale le istitu-zioni preposte non sono capaci di farrispettare la dignità dei propri corre-gionali, una Regione tagliata fuori daqualunque collegamento stradale e fer-roviario, una Regione che sperpera isoldi inutilmente e che non è stata maicapace di approntare un Piano dei Tra-sporti serio ed efficace. Una società,quella delle Ferrovie, che predilige soloed esclusivamente le grandi linee di co-municazione dei treni superveloci e chesta abbandonando di fatto i pendolari ei treni di minore importanza, che conti-nua a mettere in circolazione treni ob-soleti e pericolosi e che gode anche deicontributi della Regione senza dare al-cuna contropartita, anzi chiudendo etrasferendo anche i servizi minimi edessenziali e senza che la Regione gliene

chieda conto. Certo noi cittadini nor-mali, non abbiamo le auto blu e forsequalcosa cambierebbe se anche i nostripolitici prendessero il treno e avesserola possibilità di vivere la quotidianitàdella gente normale, della fila alle poste,dell’inesistenza della sanità pubblica,della lotta con la burocrazia, forse ca-pirebbero che c’è molto da fare e chenulla si sta facendo.

Una proposta. Visto che non abbiamoalcuna tutela “politica” e che sulle lineeregionali non è previsto né il rimborsodel biglietto né un risarcimento auto-matico per i danni subiti, proponiamoed invitiamo qualche avvocato illumi-nato a promuovere una “class action”contro le Ferrovie dello Stato, per i rei-terati e oramai quasi giornalieri pro-blemi che si vivono sui treni del Molise.Si troverebbero centinaia di persone di-sposte a ricorrere. Forse solo così leFerrovie si decideranno a trattare i pas-seggeri come utenti e viaggiatori e concome carne da macello!

Gianfranco di Bartolomeo

LETTERE@

LETTERE

@

[email protected]

C’era una volta il treno… Cronaca di una avventura sui binari in una domenica di fine estate

Gigino D’Angelo

Paolo Manuele

Pompilio Sciulli

Per la presidenza dell’Anci

in corsa tre candidati

Domani assemblea dell’associazionedei Comuni chiamata a sostituirel’uscente Franco Miranda

Page 8: Quotidiano - 3 Ottobre 2012

Campobasso8

03 ottobre 2012

CAMPOBASSO. Si chiama Sannioperché l’idea e la consapevolezzadell’identità territoriale siano sempreaperte al mondo; ma anche per ricor-dare, senza possibilità d’errore, quellastirpe che abita il pianeta con innu-merevoli molisani che vivono e lavo-rano fuori dei confini regionali.

E’ stato fondato nei giorni scorsi aCampobasso il Chapter del MoliseSannio di filitalia international, laprestigiosa organizzazione di Phila-delphia, fondata nel 1987 da un teamdi italo-americani, il cui governatore èPasquale Nestico, cardiologo di fama,titolare e direttore di importanti clini-che mediche negli Usa. Il Molise cen-trale e alto, che si estende oltre i con-fini regionali, e che tanto hanno datoin termini di emigrazione, ha scelto diorganizzarsi il Chapter con il bene-stare della casa madre di Philadelfia edel direttivo nazionale con a capo Da-

niele Marconcini.Professionisti, imprenditori, tanti

giovani, per questo primo nucleo cheintende dare un ruolo di primo pianoalla promozione del territorio, creareopportunità di crescita e di confrontocon tutti i molisani all’estero e in par-ticolare negli Stati Uniti, organiz-zando anche borse di studio e stageformativi.

Oggi in Comune sarà presentatal’iniziativa già nota alle istituzioni lo-cali, a testimonianza del valore ag-giunto rappresentato dai nostri emi-grati che hanno scelto in nordamerica e degli oriundi che oggi sen-tono ancora il legame con la terra deiloro padri.

Il Chapter del Molise Sannio haeletto il suo presidente, Marilina Niro,neurochirurgo all’ospedale Cardarellidi Campobasso e già presidentedell’Acos.

CAMPOBASSO. Il comitato cittadino Isole pedonali, molto attivo anchesu Facebook, promuove per sabato pomeriggio una manifestazione di pro-testa in piazza Pepe per chiedere il ripristino dell’unica isola pedonale delcapoluogo e sensibilizzare i cittadini sulla situazione di degrado dellacittà. Ricco il programma della giornata che comincerà con una criticalmass che partirà da sotto il Comune per poi proseguire su corso VittorioEmanuele, dove ci sarà una parate allegorica dei ragazzi dell’associazioneMalatesta. Attesissimi anche i giocolieri e gli attori della carovana diJohnny Biscotto (in città con i loro spettacoli già da venerdì) e il dibattitopubblico dove i partecipanti potranno leggere la loro risposta alla domandache il comitato organizzatore pone da settimane: qual è la città che vo-gliamo? Che dire, a questo punto ‘occupyamocene! AD

CAMPOBASSO. Dal 13 al 20 ottobretutti i tesserati delle biblioteche diCampobasso (Albino e bibliomediatecadi viale Manzoni) e di Portocannonesono invitati ad accompagnare unamico in una delle tre strutture per re-galargli, gratuitamente, la tessera. Sitratta di una vera e propria settimanadi mobilitazione per far conoscere lebiblioteche pubbliche e private chehanno voluto così mobilitarsi per di-vulgare le risorse e i servizi bibliotecaripubblici territoriali e nazionali, mo-

strando il proprio sostegno concretoper un’iniziativa che nel 2011 ha vistola partecipazione di oltre 250 bibliote-che. Ognuno delle tre biblioteche delpolo provinciale bibliotecario del ca-poluogo molisano offrirà ai propriutenti che porteranno un nuovo amicoa tesserarsi, dei gadget. Quello dellabiblioteca provinciale di Campobassoconsiste in una riproduzione di unacartina storica della regione Molise, del1880 e il cui originale è presente nelfondo carte geografiche della stessa bi-

blioteca, prodotta appositamente perl’iniziativa. Inoltre verrà dato anche unbuono per un’ora di navigazione gra-tuita in rete. La biblioteca comunale diPortocannone aderisce all’iniziativa re-stando aperta anche il sabato e la do-menica. Ai vecchi e nuovi iscritti offrela possibilità di navigare gratuitamentein internet per un’ora e, in base al nu-mero delle adesioni, verrà consegnatosuccessivamente un gadget consistentein una rubrica o in un’agenda per il2013.

Sannio, oggi la presentazionein Comune

Verso la manifestazione di sabato.

Mobilitazione cittadinain difesa di piazza Pepe

Professionisti e giovani imprenditorinel gruppo che intende dare un ruolodi primo piano alla promozione del territorio, creare opportunità di crescitae di confronto con tutti i molisani all’estero

Porta un amico in bibliotecaa Campobasso e Portocannone

Tessera in omaggiodal 13 al 20 ottobre a chifarà conoscere i servizidelle tre strutture

Page 9: Quotidiano - 3 Ottobre 2012

903 ottobre 2012

di Assunta Domengehetti

CAMPOBASSO. Se il pro-blema del Comune era solouna questione di soldi, la solu-zione, per lasciare le 30 asso-ciazioni di volontariato alTerzo Spazio, sembra ormaivicina. Il proprietario dei localidi via Mazzini, Russo, sarebbedisposto a pagare di tasca pro-pria le spese per il riscalda-

mento. Gli utenti, da parteloro, sborserebbero qualcheeuro ciascuno per luce e tele-fono in modo da far rispar-miare alle casse di palazzo SanGiorgio circa 6mila euro. El’amministrazione, dal cantosuo, gli eviterà il trasloco ‘co-atto’ in via Muricchio, dove c’èla struttura comunale dell’exOnmi.

E’ quanto emerso dal vertice

di ieri pomeriggio in munici-pio, dove il consigliere comu-nale, Terzano, delegato allepolitiche sociali, sta gestendola difficile trattativa con chi,una settimana fa, minacciavadi occupare il Terzo Spazio. Lalettera del dirigente, De Marco,aveva mandato su tutte le furiei soci che da un decennio of-frono, gratuitamente, impor-tanti servizi alla comunità.

Colmando anche le pesanti la-cune del Comune, che pertutta risposta gli aveva inti-mato di lasciare liberi i localientro il 30 settembre. Protestee polemiche hanno indottol’amministrazione ad aprireun dialogo che fino a qualchegiorno fa sembrava impossi-bile. “La settimana prossima –ha spiegato Terzano a marginedell’incontro – daremo loro

una risposta definitiva. Ma ab-biamo tutta l’intenzione di la-sciarli in via Mazzini ancheperché non possiamo rinun-ciare alle loro prestazioni. Hodetto chiaramente, però, chenon pagheremo più per le loroutenze, la Finanziaria ce lo im-pone oltre alla spending re-view. Ma con quello che riusci-remo a risparmiare sono certone verremo fuori nel miglioredei modi”.

Intanto l’Osservatorio moli-sano sulla legalità – che pureopera al Terzo Spazio - ha for-malizzato l’istanza agli ufficicomunali per conoscerequanti e quali sono i locali at-tualmente occupati da altre or-ganizzazioni a titolo gratuito enon, in modo da avere un qua-dro più preciso della situa-zione. E forse per tutelarsi giu-ridicamente da eventuali e –lasciatecelo dire – immeritatisfratti.

Terzo spazio, le associazionila spuntano sul Comune

Decade la proposta di palazzo San Giorgio di trasferire i volontari nei locali dell’ex Onmi.

Campobasso

L’ufficio marketing de

seleziona agenti pubblicitari, con età mas-

sima di 38 anni, per le zone di Campobasso,

Isernia e Termoli in possesso di partita IVA

e auto muniti. La raccolta pubblicitaria è

per carta stampata e Quick Reporter, le

news in diretta su IPHONE e IPAD.

Info: 0874 438918 - fax 0874 318087E-mail: [email protected]

Con le utenze a loro carico e un taglio alle spese di locazione potranno restare in via Mazzini

Terzano: danno servizi importanti alla cittàe noi vogliamo andareloro incontro

CAMPOBASSO. Inoccupati, disoccupati e pre-cariamente occupati sono i destinatari del disegnodi legge sul reddito minimo garantito. Anche inMolise si è costituito il comitato regionale che dal12 ottobre, e per i prossimi tre mesi, sarà impe-gnato a raccogliere firme per portare all’attenzionedel parlamento questa proposta che mira a garan-tire un sostegno economico di circa 600 euro men-sili per un anno a coloro che non superano gli8mila euro annui di reddito (e sono soprattuttogiovani), che risiedono in Italia da almeno 24 mesie sono iscritti nelle liste di collocamento dei centriper l’impiego. Ieri mattina all’Incubatore sociale divia Monsignor Bologna, i rappresentanti politicidei partiti della Rifondazione Comunista, Sel, Italiadei Valori e Costruire Democrazia (assenti questiultimi due) hanno illustrato le finalità della misura“a cui possono concorrere anche le Regioni e gli

enti locali attraverso l’erogazione del reddito indi-retto, favorendo, cioè, prestazioni di beni e servizi”.Il ddl delega inoltre il governo centrale “a definireuna riforma degli ammortizzatori sociali in mododa introdurre un sussidio unico di disoccupazioneesteso a tutte le categorie di lavoratori a prescin-dere dall’anzianità contributiva o dalla tipologiacontrattuale; a riordinare le spese delle prestazioniassistenziali in modo da renderle coerenti conl’istituzione del Rmg e, per finire, a stabilire uncompenso orario minimo”. “I banchetti per la rac-colta firme – ha precisato il segretario del Prc, DiSabato - saranno posizionati nelle piazze e nellesegreterie comunali del proprio municipio di ap-partenenza contemporaneamente a quelli per itre referendum abrogativi (art. 8 della finanziariaBerlusconi, ripristino art. 18 e riforma Fornerosulle pensioni). AD

Reddito minimogarantito, dal 12 ottobreparte la raccolta firmeIl comitato regionale, di cui fanno parte la Fds, Sel, Cd eIdv, porteranno al proposta all’attenzione dei parlamentariper dare 600 euro mensili ai giovani disoccupati

Italo Di Sabato

Page 10: Quotidiano - 3 Ottobre 2012

Campobasso10

03 ottobre 2012

CAMPOBASSO. Il tenentecolonnello, Delio Palumbo, harecentemente assunto il co-mando del nucleo polizia tri-butaria di Campobasso. L’uffi-ciale, sostituisce il tenentecolonnello, Amedeo Gravina,destinato alla sede di Iserniacon l’incarico di comandanteprovinciale.

Palumbo proviene dal nu-cleo Pt di Catanzaro, dove hasvolto delicati incarichi di co-mando nelle articolazioni in-terne di quel reparto, depu-tate, in particolare, alle attivitàdi polizia economica e finan-ziaria a contrasto della crimi-nalità organizzata e delle con-sorterie delinquenzialistoricamente radicate nellospecifico territorio. Ha due ti-toli accademici (è laureato ingiurisprudenza ed in econo-mia e commercio) e in periodipassati ha comandato la com-pagnia GdF di Isernia. La di-rezione del Gico è passata in-vece al maggiore, Vincenzo

Bontiempo, che sostituisce iltenente colonnello, Diego DeLuca, assegnato alla sede diSalerno in qualità di respon-sabile di un comando gruppodel corpo. Il maggiore Bon-tiempo è laureato in economiaaziendale e proviene dalla Diadi Salerno, dove ha condottonumerose indagini nel settoredelle infiltrazioni mafiose,nonché nelle attività di con-trasto ai sodalizi criminali ingenere con particolare ri-guardo all’aggressione dei pa-trimoni illeciti.

Entrambi gli ufficiali, nelcorso della carriera hannoconseguito numerosi ricono-scimenti di ordine morale inrelazione ad attività operativesvolte in tutti i comparti dicompetenza istituzionale.

Anche il maggiore Bon-tiempo non è nuovo nella re-altà molisana, avendo coman-dato la tenenza di Termoli (oracompagnia) nel periodo 1998-2002.

CAMPOBASSO. Si è svolto ieri po-meriggio nella sala convegni della Ca-mera di Commercio di Campobasso ilseminario ‘Le reti di impresa: un’op-portunità di crescita’. Negli ultimi anni,il tema delle reti di impresa ha acqui-sito un ampio spazio nel dibattito e l’in-dagine scientifica sulle sue caratteri-stiche ha consentito di definire le reti diimpresa quale modello di governo dellerelazioni stabili, contrattuali ed orga-nizzative, tra imprese, che favorisconogli investimenti e, quindi, la crescitaeconomica. E’ con la legge 9 aprile 2009,n. 33, che è stato introdotto in Italia ilcontratto di rete, la cui funzione princi-pale è la definizione di regole, attra-verso cui le imprese, rimanendo indi-pendenti, possono realizzare progettiindustriali o commerciali comuni, di-retti in particolare ad accrescere la ca-pacità innovativa e la competitività, chesono obiettivi molto ampi, e che,quindi, possono concernerequalsiasi produttore di beni eservizi. In tale contesto, il si-stema camerale nazionale edil Ministero per lo SviluppoEconomico hanno favorito losviluppo di iniziative, messe inatto dalle strutture camerali,volte a divulgare le finalità delcontratto di rete ed a favorirela costituzione di reti d’im-presa. Il seminario in oggettorappresenta l’evento conclu-sivo di un percorso, sviluppatodal sistema camerale molisanonel 2012, durante il quale sonostate realizzate azioni promo-zionali/divulgative/formative edi assistenza destinate alle im-prese locali al fine di favorire laconoscenza e la diffusione delcontratto di rete. Nel corso del-

l’incontro verranno, pertanto, illustratigli strumenti messi in campo dal si-stema camerale regionale per favorirelo sviluppo dei contratti di rete oltre airisultati raggiunti dalle aziende moli-sane che hanno aderito alle iniziativeposte in essere. Interverranno, in qua-lità di relatori, il Prof. Antonio Ricciardi(Coordinatore Osservatorio NazionaleDistretti Italiani), il Dott. Paolino Don-narumma (Responsabile Sviluppo Cor-porate Banco Popolare), il Dott. Davided’Arcangelo ( Direttore Prometeo srl) el’Avv. Camilla Crea (Professore asso-ciato di Diritto Privato - Facoltà di Giu-risprudenza - Università degli Studi delSannio). Quest’occasione rappresenta,inoltre, un momento di confronto perpoter implementare, ulteriormente, leattività a favore delle reti d’impresanella programmazione futura del si-stema camerale locale.

Nucleo polizia tributaria,cambio al vertice

Guardia di Finanza.

Ieri alla Camera di Commercio.

Per la pubblicità su questo giornale

e su Quick Reporter la news in diretta

Telefonare allo 0874 438918E-mail: [email protected]

Nuovo responsabile è il tenente colonnello, Delio Palumbo,mentre la direzione del Gico passa al maggiore, Vincenzo Bontiempo

Reti d’impresa,opportunità di crescita Il seminario rappresenta l’evento conclusivodi un percorso durante il quale sono state realizzateazioni destinate alle aziende localiper favorire la diffusione del contratto di rete

Delio Palumbo

Page 11: Quotidiano - 3 Ottobre 2012

1103 ottobre 2012

Appuntamento da non perdere.L’evento nazionale del settore

in programma dal 12 al 14 ottobre

CAMPOBASSO. Anchequest’anno il Molise sarà pro-tagonista della undicesimaedizione di Agri e Tour il sa-lone nazionale dell’agriturismoin programma ad Arezzodall’12 al 14 ottobre.

Si tratta dell’appuntamentoannuale di riferimento perl’agriturismo italiano. La ma-nifestazione si è imposta comel’unico evento di rilevanza na-zionale per l’incontro con ilmercato professionale, per va-lorizzare il settore e la culturadell’ospitalità rurale, per pro-muovere l’aggiornamento tec-nico e formativo, le tecnologiee le forniture. L’associazioneturistica molisana, che allestiràlo stand per conto della Re-gione Molise e sarà a disposi-zione degli avventori al salonedi Arezzo, ricorda che tutti gliinteressati ad essere presentiall’importante appuntamentopotranno far pervenire agli uf-fici dell’assessorato regionaleal turismo o presso la sede del-l’Atm in S.Angelo Limonanomateriale promozionale e tu-ristico di riferimento daesporre e distribuire.

Molise in vetrinaal salone dell’agriturismo

Campobasso

CAMPOBASSO. Ha riscosso notevole successo la presenza delle12 imprese molisane dei settori vitivinicolo, lattiero-caseario e or-tofrutticolo all’evento B2B Agrifood organizzato a Roma la scorsa

settimana da Unicredit con il supporto operativo di Unionca-mere Molise per promuovere l’internazionalizzazione delle

nostre aziende verso i mercati russi e polacchi. Le imprese molisane hanno incontrato un selezionato

gruppo di buyer (compratori) provenienti da Russia e Po-lonia allo scopo di reperire informazioni e consigli circale modalità e gli adempimenti necessari alle esportazionidei prodotti tipici locali verso questi mercati esteri. E’stato inoltre possibile approfondire le tematiche di naturabancaria e finanziaria riguardanti l’export, come incassi e

pagamenti, credito documentario e finanziamenti. Russia e Polonia sono stati scelti giacché risultano essere

paesi in forte crescita. Il loro Pil, ad esempio, è cresciuto del4,3% solo l’anno scorso, eppure, come fanno sapere dall’Union-

camere i prodotti del settore agroalimentare made in Molisevengono esportati poco.

Agroalimentare molisanoalla conquista di Russia e PoloniaDodici imprese locali hanno incontratoi compratori esteri per esportare i loro prodotti

Page 12: Quotidiano - 3 Ottobre 2012
Page 13: Quotidiano - 3 Ottobre 2012

ANNO VIII - N° 220 - MERCOLEDÌ 03 OTTOBRE 2012 - DISTRIBUZIONE GRATUITA

30.000 copie in omaggiowww.lagazzettadelmolise.it | [email protected]

ISERNIA

Page 14: Quotidiano - 3 Ottobre 2012

AGNONE – Favorire lo sviluppo dicentri di aggregazione giovanile e l’in-tegrazione tra gruppi, aumentare leconoscenze sull’associazionismo ecooperativismo nelle aree dove sonominori le opportunità di sviluppo cul-turale ed economico e, perche’ no, farconoscere l’Alto Molise. Sono questi iprincipali obiettivi del progetto YA-DRAS “Youth Actions for the Develop-ment of Rural Areas” che dal 29ottobre al 6 novembre vedrà Kerres ela cittadina altomolisana impegnata inun progetto internazionale che coin-volge giovani italiani, greci, turchi edestoni.

Si tratta di un progetto internazio-nale realizzato con il contributo dellaCommissione europea nell’ambito delProgramma Gioventu’ in azione. Si ri-volge ai giovani che vivono in zone ru-rali, montane e nei piccoli centriperiferici dove spesso perdura una si-tuazione socio economica che inducemolti ad emigrare verso i grossi centrimetropolitani alla ricerca di occasionie di un futuro più favorevole.

Grazie a questa opportunita’ ed at-traverso forme di apprendimento in-formale i partecipanti cercherannosoluzioni alle individuate problemati-che comuni. Le regole di democrazia,cooperazione e trasparenza, fonda-mentali per i centri di aggregazioneculturale ed economico, saranno allabase delle attivita’ del progetto e da-ranno anche modo ai giovani di cele-brare l’anno internazionale delleCooperative, il tutto, al fine di ribadire,come sottolineato dalle Nazioni Unite,che “Insieme possiamo costruire unmondo migliore”.

“Agire locale, pensando globale” e’stata la massima che da sempre haispirato l’attivita’ dell’associazioneKerres. Questo motto e’ capace di rias-sumere alla perfezione i principi, i va-lori e le attivita’ che abbiamo propostoe sono state approvati dalle istituzioni

europee e dai nostri partner interna-zionali” ha spiegato Francesco Spada-nuda, presidente dell’associazioneculturale Kerres “Giovani per l’AltoMolise”.

"Il progetto – ha illustrato il presi-dente – dara’ l’opportunita’ anche diprocedere con uno scambio di buoneprassi e mostrare i migliori progettiattuati dalle nostre associazioni. Di si-curo i giovani agnonesi avranno occa-sione di imparare tanto dai lorocolleghi stranieri, ma come Kerressiamo pronti a mostrare i punti diforza e, con senso critico, le debolezzedei progetti culturali che l’Associa-zione ha saputo sviluppare in questianni per lo sviluppo del nostro terri-torio e in particolare del turismo so-stenibile delle nostre aree”.

Inoltre ha sottolineato Spadanuda:“Il piano di lavoro nasce da un ap-

proccio integrante e si propone quindidi convolgere in alcune attività cheandremo a svolgere, tutte le categoriedi giovani, le associazioni e le ammi-nistrazioni locali”.

“Nel frattempo – conclude Spada-nuda – dopo la visita preliminare cheabbiamo svolto nelle scorse settimane,abbiamo attivato la macchina organiz-zativa per superare i problemi logi-stici, per stilare un programma finalee accogliere calorosamente e degna-mente i nostri partner”.

“Siamo felici ed onorati della fiduciaconcordata dalle istituzioni europeenell’andare a cofinanziare il nostroprogetto YADRAS”- hanno commen-tato i responsabili del progetto. “Nonparliamo di una bella sorpresa, ma diun’ulteriore opportunita’ di crescitache ci viene offerta e che Kerres of-frira’ ai giovani agnonesi”.

“L’associazione Culturale Kerres siè aggiudicata il progetto tra le mi-gliaglia di domande, sfruttando lasua capacita’ progettuale e la matu-rata esperienza internazionale” -hanno sottolineato. “Il nostro presti-gioso Curriculum, che annovera noteattivita’ come la “Riscoperta delleAntiche Fonderie del Rame” le riu-scitissime edizioni delle “Fiera delleArti, Mestieri e Sapori Antichi”, l’or-ganizzazione delle Notti biancheagnonesi e le diverse rubriche tele-matiche di approfondimento legateal cinema, alla letteratura, alle politi-che e opportunita’ offerte dal-l’Unione europea, ha reso

certamente piu’ agevole l’aggiudicarsidi questo prestigioso cofinanziamento.Siamo inoltre pienamente soddisfattidell’ottima partenership di recentecreata con l’associazione System andG della Grecia, con il gruppo estoneInternational Friends of Tartu e conl’ente governativo turco Tuzla Kayma-kamligi. Come sempre siamo disponi-bili a condividere le nostrepartnership e il nostro know-how inmateria, anche con le altre associa-zioni ed enti operanti sul territorio”–hanno concluso i responsabili del pro-getto.

In definitiva Agnone con la Kerresancora una volta proietta il suosguardo oltre i confini nazionali, cer-cando di far emergere quelle poten-zialità che protrebbero rappresentareil futuro di queste aree e sopratuttodelle giovani generazioni.

Isernia14

03 ottobre 2012

CANTALUPO DEL SANNIO. Sull'autovelox aCantalupo del Sannio, Antonio Turdò torna sulpiede di guerra. “Un altro atto illegittimo”, de-nuncia il presidente del comitato Pro-trignina. -Il rilevatore di velocità, a detta di Turdò, non sa-rebbe a norma. Per questo invita gli automobili-sti, eventualmente multati, a presentare ricorso.”La postazione non ha nessuna legittimità e le-galità – incalza il presidente del Comitato Pro-Trignina – prevista dalle leggi italiane, dalle di-rettive ministeriali e da quant’altro che controlli,monitori e verifichi l’organizzazione del servizio

autovelox in Italia. Invito fermamente l’ammini-strazione comunale a non vessare continua-mente e inutilmente la povera gente. Il servizioper potersi realizzare deve avere l’autorizzazionedell’ente proprietario della strada, ossia del-l’Anas, e della Prefettura di Isernia.

Ambedue le autorizzazioni non sono state ri-lasciate. Ai cittadini ricordiamo che il 22 dicem-bre prossimo ci sarà la sentenza del Tar Molisesul ricorso amministrativo effettuato dall’ammi-nistrazione comunale e a quel punto si saprà laverità su tutta la vicenda”.

Cantalupo, si riaprelo scontro sul nuovoimpianto autovelox

Youth Actions for the Development of Rural Area.

Per Kerres va favorital’aggregazione giovanile

Page 15: Quotidiano - 3 Ottobre 2012

1503 ottobre 2012

ISERNIA. Tutto tace. Il “caso ITTIERRE”, nonfosse per i miei comunicati e per qualche re-plica inopportuna, è avvolto da una cortina fu-mogena. Alcune settimane fa sembrava essersimosso qualcosa: pare (ma non è certo, forse,non si sa …) che si volesse affrontare concreta-mente e con decisione la “questione IT-TIERRE”. I Sindacati hanno annunciato di vo-ler chiedere un incontro ad Antonio Bianchiper verificare la concreta realizzazione degliinvestimenti promessi e sottoscritti, ribadendoperò che, per quanto li riguarda, sotto l’aspettooccupazionale “tutto fila liscio”: diamine, se “fi-lare liscio” significa avere 550 dipendenti incassa integrazione, senza contare gli esclusi ini-ziali, è un gran bel successo !

A tutt’oggi però non ci sono aggiornamenti ri-portati dagli “house organ” delle parti interes-sate e dunque attendiamo con trepidazione glisviluppi di queste “azioni” messe in campo dalleOrganizzazioni Sindacali, se mai ne vorrannodare conto alla pubblica opinione.

A pensarci bene, verrebbe la voglia di nondifenderli affatto, tanto più nella considerazioneche tutti loro sono consapevoli degli esuberigià noti e di “pubblico dominio” (si parla di al-

meno 300 dipendenti fuori dall’azienda dalprossimo gennaio) ma nessuno sembra preoc-cupato più di tanto: in effetti, mai come in que-sto caso sembra così appropriata la massimache recita “Chi lotta può perdere, chi non lottaha già perso !”.

Ma se ciò vale per i dipendenti, altrettantovale per i fasonisti e le aziende tessili che cre-dono ancora di poter ottenere qualche briciola.Per questo mi ostino, ancora una volta, a solle-citare chi dovrebbe battersi in ogni modo a di-fesa degli interessi di una intera Regione, cosìsaccheggiata e vilipesa!

Ed appunto sul versante istituzionale, si at-tendono i riscontri sulla relazione dettagliata,richiesta dal Presidente Iorio al rappresentantedella Regione Molise nel CdA, oltre ad un inte-ressamento della Finmolise sulla questione “fi-dejussione”.

Speriamo che dove forse non hanno potuto iCommissari Straordinari riescano i nostri “eroi”,cosicchè conosceremo finalmente l’esatta si-tuazione finanziaria, economica e gestionaledella nuova ITTIERRE (se mai ci fosse bisognodi conferme).

Vittorio Monaco

Sessione di apertura di ‘TECH-ITALY 2012 – L’in-novazione industriale come motore della crescitaeuropea’ presso la sede del Parlamento Europeo diBruxelles. Intervenuti all’incontro l’Ambasciatorepresso la RPUE Ferdinando Nelli Feroci, il Ministroper le politiche comunitarie Enzo Moavero Mila-nesi, il Vice Presidente della Commissione EuropeaAntonio Tajani, il Vice Presidente del Parlamentoeuropeo Roberta Angelilli, l’Ambasciatore italianoin Belgio Roberto Bettarini, il Presidente dellaCommissione ITRE al Parlamento Europeo AmaliaSartori.

“L’auspicio è che l’iniziativa - ha spiegato l’amba-sciatore Roberto Bettarini - diventi un appunta-mento anche negli anni a venire presso le istitu-zioni Ue”. Tutti gli intervenuti hanno sottolineatol’importanza dell’evento promosso dalla Commis-sione Europea, dall’Ambasciata Italiana in Belgio incollaborazione con il Ministero dell’Ambiente el’Ice. Ferdinando Nelli Feroci, nel suo intervento, haillustrato quanto in un momento critico per l’econo-mia europea come quello che stiamo vivendo sianecessario delineare le nuove basi per la ripresa elo sviluppo. “Abbiamo scoperto le lacune della mo-neta unica, abbiamo introdotto meccanismi di sta-bilizzazione, contenimento di bilanci e spesa pub-blica riducendo l’attenzione verso l’economia reale;ora - ha detto - l’Agenda europea è basata su duepilastri quali la crescita e la competitività.

Obiettivi che potremmo raggiungere con il nuovoprogramma comunitario Horizon2020 e con l’allo-cazione del bilancio”. Il Ministro Moavero ha par-

lato di “occasione significativa e di volontà di inte-ragire con l’Europa per uscire dalla situazione dicrisi che tocca il mondo intero; la seconda crisidopo quella del ‘29 e la più grande dopo la secondaguerra mondiale. Per ciò che concerne il futuro,Europa 2020, bisogna saper usare al meglio le ri-sorse europee finalizzandole a crescita e occupa-zione. Il Governo - ha poi affermato il Ministro -sta lavorando a favore di misure delle imprese edella revisione della spesa, evitando aumenti del-l’IVA inizialmente previsti”.

“Penso, come già affermato, - ha affermato l’On.Aldo Patriciello - che gli incontri di questi giornisiano essenziali per sottolineare un aspetto di rile-vanza comunitaria: il fatto che le imprese italianefacenti parte del settore industriale-tecnologicosono il traino dell’economia attuale. Negli interventiche l’UE metterà in campo penso che bisogneràorientare l’azione verso settori strategici e innova-tivi come economia verde e sviluppare azioni stret-tamente legate al sostegno delle PMI che caratte-rizzano il nostro tessuto economico”.

Tra le altre cose da porre in agenda si eviden-ziano la riduzione delle procedure d’infrazione acui l’Italia è stata sottoposta, misure che possanopermettere al nostro Governo di essere protagoni-sta. Dobbiamo rendere migliore il collegamento trail mondo della ricerca e il mondo del lavoro.

Quella di oggi è un’occasione unica per le nostreaziende private e pubbliche che operano nel settoreindustriale-tecnologico, che può dare una rifles-sione congiunta. Per dare speranza al mondo del la-

voro bisogna essere coesi e guardare avanti ed es-sere influenti nel condominio dell’UE nel qualesiamo spesso distratti nonostante siamo proprionoi i paesi fondatori”. Il commissario Tajani nellasua relazione ha affermato che: “l’80 per cento del-l’innovazione avviene in quell’industria dove poli-tica sociale e industriale si incrociano”.

Il Commissario ha poi ricordato che l’Italia deverecepire la Direttiva sui ritardati pagamenti dellaPubblica Amministrazione e che bisogna comple-tare la riforma del mercato interno attraverso lastandardizzazione. Tra i relatori del dibattito ancheGiuseppe Orsi, Amministratore Delegato Finmecca-nica, Giorgio Squinzi, Presidente di Confindustria,Carlo Gualdaroni, Amministratore Delegato Tele-spazio, Luigi Pasquali Amministratore DelegatoThales Alenia, Luigi Nicolais Presidente CNR, En-rico Saggese Presidente Agenzia Spaziale europea,Riccardo Monti Presidente ICE. Nei prossimi giornisi alterneranno oltre 60 relatori, con la presenzadelle principali realtà italiane impegnate nell’inno-vazione, dalle aziende come Finmeccanica, Enel,Avio, Alenia, Solvay Italia.

Il 3 ottobre, durante la sessione dedicata all’inno-vazione industriale al servizio della salute, i rappre-sentanti dell’I.R.C.C.S. Neuromed di Pozzilli illu-streranno le peculiarità dell’Istituto di ricerca ecura in essere e futuri. Insieme agli altri istituti diricerca come il Cnr e l'Infn ci si confronterà sutemi specifici quali spazio, tecnologie verdi, mobi-lità sostenibile, invecchiamento attivo e patrimonioculturale.

“Sulla questioneIttierre attendiamola politica”

Il fatto. Per il presidente Iorio

“Un motivo di orgoglioper la sanità molisanae per l’imprenditoria”

Isernia

VENAFRO. “La presenza dell’Istituto Neuromeddi Pozzilli alla prestigiosa Tech-Italy rappresenta unmotivo di orgoglio per l’intera regione e testimoniacome il nostro Molise sappia fare impresa di qualitàcon un’apertura innovativa alla ricerca applicataper la cura di patologie mediche di grande comples-sità. Questa vetrina internazionale di alta tecnolo-gia, che vede schierate le più grandi aziende italianeed europee, consente di promuovere sia le iniziativedella Neuromed che il territorio in cui essa opera.Una realtà la nostra che deve far di conto con nu-meri piccoli ma che sa guardare a grandi progettiattirando su di essi l’interesse del mondo scientificoed imprenditoriale europeo”. Lo ha detto il Presi-dente della Regione, Michele Iorio, commentando lapresenza dell’Istituto Neuromed all’evento Tech-Italy in svolgimento da oggi fino al 4 ottobre a Bru-xelles.

Neuromed al ‘Tech Italy 2012’,una presenza fondamentale

Page 16: Quotidiano - 3 Ottobre 2012

Termoli16

03 ottobre 2012

TERMOLI. Il Tar del Lazio, Sezione SecondaBis, ha accolto il ricorso presentato dai comunidi Peschici, Rodi, Vieste, Vico del Gargano eManfredonia, contro la Petrolceltic Italia s.r.l,per l'annullamento del decreto prot. DVA DEC2011 - 0000126 del 29 marzo 2011, che valuta po-sitivamente, sotto il profilo della compatibilitàambientale, un programma d’indagini sismicheproposto dalla Petroceltic Italia srl, per l’indivi-duazione e lo sfruttamento di giacimenti petro-liferi sottomarini nel mare Adriatico.

Viva soddisfazione è stata espressa dal sin-daco Di Brino che più volte si è impegnato inprima persona contro tale scempio ambientaleche andrebbe solo ad intaccare il bene dellacollettività nell’interesse di pochi. Dichiarazionedel sindaco Basso Antonio Di Brino:“La sen-tenza emessa stamane dal Tar del Lazio dimo-stra come le comunità abbiano un ruolo prepon-derante e decisivo nei confronti dello sviluppodelle risorse di un territorio. Il Governo deveagire solo e unicamente per il bene della collet-tività e non nell’interesse di pochi.

Quale primo cittadino della città di Termolisono soddisfatto per il risultato ottenuto dai co-muni costieri del Gargano; dopo il successo rac-colto a Termoli durante la manifestazione del 7maggio 2011, auspico che il popolo termoleseaccolga il nostro invito a partecipare anche allamanifestazione di protesta organizzata per sa-bato 06 ottobre a Manfredonia.

L’assessorato all’Ambiente della Regione Mo-lise ha garantito la disponibilità di due pullmanche gratuitamente accompagneranno i cittadinialla manifestazione. L’unione fa la forza. Solo in-sieme possiamo fermare questo ignobile scem-pio, garantendo in modo concreto un maggiorerispetto dell’ambiente che ci circonda, nonchéun futuro migliore per le generazioni che ver-ranno”.

Domenica mattina alle ore 9,30 si è riunito il Con-siglio Comunale di Santa Croce di Magliano. Otto ipunti iscritti all’ordine del giorno tra cui l’atto do-vuto: “Salvaguardia degli equilibri di Bilancio di Pre-visione 2012”. Diverse le assenze sia tra i banchidella maggioranza che della minoranza, quest’ultimaoramai inesistente. Anche le assenze la dicono lungae denotano lo scarso interesse di diversi Consiglieri,in un momento gravissimo per la Comunità di SantaCroce, soffocata dalla grave crisi economica e dallamancanza di lavoro per giovani e imprese. Presentiper l’opposizione solo Giordano e Rosati. Da segna-lare ancora una volta gli orari “strani” utilizzatidall’Amministrazione Florio quando si tratta di riu-nire la massima assise, per impedire forse la parte-cipazione dei cittadini ai lavori del Consiglio.. Non sispiega diversamente e non trova nessuna giustifica-zione un calendario di lavori fatto nelle prime oredella giornata festiva quale la domenica.

La discussione è stata talmente lampo che iniziatapiù o meno all’orario diramato è terminata con l’ap-provazione di tutti i punti iscritti all’ordine delgiorno alle ore 10,30 circa.

Al quarto punto della convocazione figurava la“approvazione di una convenzione regolante i rap-porti tra la ditta Inergia S.p.A. ed il Comune di SantaCroce di Magliano per la realizzazione e la gestione

di un impianto per la produzione di energia eolica dainsediare nel territorio di San Giuliano di Puglia”. Suquesto punto volevo intervenire durante i lavori, perportare a conoscenza dell’assemblea le problemati-che che riguardano l’eolico selvaggio in Molise e so-prattutto a Santa Croce.

L’intervento gentilmente concesso dal Sindaco afine lavori, mi ha consentito di richiamare ancorauna volta gli Amministratori a non nascondere la re-altà dei fatti ai cittadini.

Di eolico selvaggio né abbiamo le scatole piene, sequalcuno pensa di deturpare questa parte di Molisegià colpito da accidenti e calamità sbaglia i conti.Non consentiremo che intorno a Santa Croce ven-gano installate oltre 200 torri eoliche, non una o due,è questo il totale di tutti i progetti in itinere che in-teressano il nostro Comune in primis insieme a SanGiuliano, Colletorto, Bonefro, Rotello ecc….La dob-biamo smettere di predicare bene e razzolare malis-simo. Negli incontri ufficiali si dichiara la disponibi-lità a salvaguardare l’ambiente e l’habitat in cuiviviamo e poi nelle segrete stanze si preparano Attie Delibere che vengono portate all’approvazione delConsiglio Comunale con una facilità incredibile,senza dimostrare di conoscere a fondo le problema-tiche, illudendosi di fare cassa lo ripeto per masche-rare le ormai note incapacità gestionali della cosa

pubblica. Non siamo contrari alle energie alter-native, lo abbiamo sempre dichiarato, ma non con-sentiremo a nessuno, per quello che riusciremo afare, di venire ad arricchirsi lasciandoci un territoriodeturpato in maniera irreversibile e pericoloso perl’impatto sull’uomo dei campi magnetici ancora infase di studio. Siamo per le fonti rinnovabili gestitedal pubblico, scaturite da un Piano Regionale Ener-getico (che non esiste) e compatibile con gli interessidella Comunità laboriosa di Santa Croce. Conti-nuando di questo passo, questa AmministrazioneComunale si assumerà gravissime responsabilità.

Giovanni Gianfelice ex Sindaco di Santa Croce di Magliano

Campomarino.

Nozze d’argento per Donato e Rita

Il 3 ottobre di 25 anni fa, avete deciso di unire ivostri destini, pronunciando il “Si” della vita.

Tu, mamma col vestito bianco, tu, papà, con lescarpe nuove, vi siete detti sì davanti a quell'altaree insieme per la vita, vi siete incamminati, tra iltempo, le promesse e le speranze.

Quel “Si” che oggi pomeriggio, nella Chiesa delSanto Spirito a Campomarino, vi accingete a con-fermare alla presenza di Dio, di noi figli e degliamici a voi più cari.

Di questi tempi le nozze d’argento sono un tra-guardo importante, come lo è tenere unita la fami-glia.

Anche di questo, noi tre figli, vi vogliamo ringra-ziare, convinti che l’argento di oggi si trasformeràin oro tra altri 25 anni e tutti noi saremo ancora quia festeggiarvi e ad amarvi, come ogni giorno

Auguri affettuosi, dolci e pieni d’amore per que-sto anniversario speciale vi giungono da Nicola,Michele e Pippo, insieme a Costanza, Vincenzo eFlavia.

Trivellazioni, il Tarboccia la Petroceltic

Il caso. A presentare il ricorso avverso le trivellazioni in mare i sindaci di comuni pugliesi

Gianfelice: “A Santa Crocefiniamola con l’eolico selvaggio”

Il fatto. L’intervento in Consiglio comunale dell’ex sindaco del paese interessato dagli impianti

Page 17: Quotidiano - 3 Ottobre 2012

1703 ottobre 2012Termoli

LARINO. Qualche giorno fa ha chiuso i bat-tenti il polo pediatrico del Bambin Gesù del-l’ospedale Vietri di Larino. Il centro era en-trato in funzione meno di un anno fa, in pienacampagna elettorale, anzi a pochissimi giornidalle elezioni che avrebbero riconfermato Io-rio come Presidente della Regione.

"A pensar male si fa peccato, ma quasi sem-pre si indovina – ha dichiarato Cristiano DiPietro- perché il dato di fatto è che Iorio hacavalcato la questione della sperimentazioneguarda caso proprio durante la campagnaelettorale, mentre oggi, a distanza di un anno,la triste realtà è che ci troviamo di fronte ad

un reparto chiuso. L’Asrem ha proceduto al recesso dalla con-

venzione con l’Ospedale Pediatrico BambinGesù di Roma in seguito ai rilievi riportatidal Tavolo Tecnico ministeriale; in altre parole– ha evidenziato il consigliere regionale - Io-rio anziché rispondere alle richieste di chia-rimenti formulate dal ministero (forse nonsapendo cosa dire) ha preferito chiudere ilreparto. L’ennesima bufala in tema di sanità,che però ha avuto ripercussioni reali sia peril personale impiegato nel reparto che per lefamiglie dei piccoli pazienti. L’Italia dei Valori

torna sulla vicenda del Bambin Gesù dopoaver presentato nel luglio scorso un ‘interro-gazione all’Assessore alla Sanità Di Sandro.Ciò che chiedevamo di sapere all’epoca - haricordato il consigliere regionale - erano imotivi per cui si era deciso di recedere infretta e furia dalla convenzione stipulata conl’omonimo centro di Roma. Ma alle domandeposte allora, oggi abbiamo ricevuto fumo enebbia. Infatti riguardo ai costi si parla di unadonazione non meglio identificata e soprat-tutto non quantificata.

Forse sarebbe stato meglio destinare quellacifra ai bisognosi, utilizzandola con spiritocristiano anzichè elettorale. Inoltre già inquell’occasione avevamo richiamato l’atten-zione sul fatto che la convenzione non fossestata bene accolta dal tavolo tecnico nazio-nale; questo infatti nell’ aprile del 2011,espresse parere negativo dichiarando chel'accordo siglato tra l'Asrem e l'istituto ro-mano avrebbe comportato un aumento dispesa per le casse molisane a fronte di unaassistenza di bassa complessità, già svolta daipediatri. In altre parole il centro molisanofungeva da filtro per i casi più complessi chesarebbero stati trasferiti a Roma".

LARINO. Questa fiera s'ha da fare! Non è il ti-tolo di una parodia de “I Promessi Sposi” ma pursempre un’esclamazione degna di una modernalove_story a cui mancava solo il lieto fine: l’an-nuncio delle nozze. Ovviamente, come ogni ma-trimonio che si rispetti, è stato comunicato an-che il giorno: dal 10 al 14 ottobre.

Dopo giorni di silenzio e di sfrenate fantasiesui diversi pronostici e sulle responsabilità di-rette o indirette di quanto accaduto, finalmenteil Consiglio di Stato ha emesso un verdetto tantoatteso quanto scontato ossia la sospensiva dellasentenza del Tar Molise in attesa della tratta-zione della causa, ergo ha mantenuto l’affida-mento alla UNI.COM.M, così come da contratto.I lavori organizzativi, che erano stati congelati inattesa della sentenza, sono immediatamente ri-partiti merito soprattutto della grande espe-rienza della cooperativa in oggetto che consape-vole del duro lavoro che l’attende ha già steso uncalendario rigido di operatività per far si che sipossa inaugurare il prossimo 10 ottobre. “Nonsarà una Fiera minore, assicura Erminio Vitillo,non faremo una miniatura imbruttita del pro-getto in essere fino a due settimane fa, solo per-ché si deve fare.

Siamo ben consapevoli che i giorni sono pochie lo sforzo sarà maggiore, ma questo è il nostrolavoro e sappiamo come farlo al meglio. Era ne-cessario e importante mantenere la data entro lametà del mese in linea con lo spirito con il qualeviene organizzata l’annuale Fiera per non en-trare anche ulteriormente in conflitto con altrefiere italiane”.

Già nei prossimi giorni il campo sportivo saràoccupato per il lavoro di montaggio dei padi-glioni e contemporaneamente, fanno saperedalla Uni.Com.M, gli uffici resteranno aperti pertutti coloro che vorranno informazioni in meritoal commerciale. La duecentosettantesima edi-zione della Fiera d’Ottobre si svolgerà dal 10 al14 ottobre presso il campo sportivo di Larino.

Il fatto.

Dal 10 al 14 ottobreal via la fieradi Larino

MONTENERO DI BISACCIA. “Sento didover ringraziare di cuore le associazionimonteneresi per aver contribuito in manieradeterminante al successo dell’Estate Monte-nerese 2012”. Con queste parole il Vicesin-daco Giuseppe Di Pinto inizia il suocommento ai risultati conseguiti con gli eventiinseriti nel cartellone estivo.

“In questo ultimo mese – continua Di Pinto– ho avuto modo di ripercorrere le tappe chehanno scandito le serate dell’Estate Montene-rese e devo dire che sono pienamente soddi-sfatto per i risultati raggiunti. Nonostante lerisorse esigue che avevamo a disposizione,possiamo dire di aver raggiunto un livello disoddisfazione davvero alto, stando anche aicommenti raccolti tra la gente. Confermo che

un grande contributo, umano e di idee, è ve-nuto dal mondo dell’associazionismo locale: èalle associazioni, quindi, che rinnovo ancorauna volta il mio plauso per aver gestito in ma-niera egregia molte delle serate in pro-gramma.

A margine di questo mio ringraziamentovorrei anche dire che, con i tempi che stiamovivendo, dobbiamo essere consapevoli di unacosa fondamentale: le volontà di realizzareprogetti ricreativi e culturali di spessore cisono, ma dobbiamo fare i conti con una decre-scente disponibilità economica. In questi casisappiamo che saranno proprio le associazionia poter dare un contributo ed uno stimoloconcreto per la realizzazione dei prossimiprogrammi invernali ed estivi”.

Di Pietro: “Chiarezzasulla vicendadel Bambin Gesù”

Di Pinto: “A Monteneroun buon cartellone estivo”

Page 18: Quotidiano - 3 Ottobre 2012

Spettacolo18

03 ottobre 2012

CAMPOBASSO - Presso la galleria Limiti inchiusi in via Muricchio a Campobasso, dal6 al 26 ottobre si terrà “Videosincracy”, rassegna di videoarte. Un connubio tra lagalleria del capoluogo e “Autumn contamination” (la rassegna di arte contemporaneacurata da Luca Basilico) per portare al pubblico, lavori di artisti nazionali ed interna-zionali. Saranno inoltre, presenti molti lavori molisani e nell’arco del mese, saranno svi-scerati tutti i diversi approcci alle arti visive, ognuno dal punto di vista dell’autore. Altreinfo 3337780889.

“Videosincracy”, rassegnadi videoarte, lavori nazionalied internazionali

Agenda. Aperitivo al Move, cena medievale al Prestige

CAMPOBASSO - Domani al Move club di via Garibaldi “Aperitif time”, dalle 20.00 aperi-tivo, degustazioni e musica.

CAMPOBASSO - Domani al Cafè Prestige si terrà la Cena medievale, il locale sarò allestitocome una vecchia locanda, illuminato dalle candele e avrà un menù a base di zuppe, carnee cacciaggione. Inizio alle 21.00, ingresso euro 23,00, info 3292456711.

CAMPOBASSO - Il venerdì nel capoluogo la scelta, oltre ai pub del centro, si triplica neiclub. Al Cafè Prestige “Fashion night”, drink e musica (dj Andrea Rizzi)dalle 20.00, al Moveclub la serata disco con i dj Andrea Barletta, Luca Pizzuti e Alex C., al Blue Note si inaugurala serata caraibica, ingresso euro 7,00 entro la mezzanotte. Il biglietto del venerdì caraibico,dà diritto all’ingresso omaggio sabato all’Alexander.

ISERNIA - Sabato 6 ottobre inaugura il discobar La Strada, special guest ‘Ntò, ex leaderdei Cò sang.

di Charles N. Papa

PESCARA - I primi passi nelmondo delle spettacolo più in gene-rale, e in quello della moda nellospecifico, diventano un motivo percredere in quello che si fa, cercandodi dare il meglio di sè e trovandoenergia anche nei lavori che si pale-sano all’improvviso, quasi in modocasuale.

Livia Dicenso, giovanissima mo-della termolese (classe 1991), si pre-senta al pubblico più fashion con unservizio fotografico che la potrebbelanciare nel mondo sfavillante dellesfilate, grazie alla sua bellezza, alsuo portamento e alla grazia dellefoto realizzate in pieno centro a Pe-scara, in piazza Salotto, con il traf-fico bloccato e i passanti che, incu-riositi, hanno affollato il set.

Lo shooting (realizzato dalla Ex-traordinary), è stato commissionatodalla stilista abruzzese Chiara Or-tenzi, nuova stella delle firme dellamoda italiana (due volte finalista al

concorso Modidea delle Marche, e inIttierre per Balmain e Lagerfeld).

La Dicenso ad oggi, è una studen-tessa della facoltà di Architettura diPescara, non si considera un’anores-sica con il mal di sfilata, anzi, am-mette: “Il mito della modella magris-sima ai limiti dell'anoressia, chemangia solo una mela o una carota intutta la giornata non mi appartiene.Preferisco mantenermi in forma conuna dieta sana e con tanta attività fi-sica.”

Idee chiare dunque, che si disco-stano dall’immaginario collettivodella modella-suicida che fa di tutto,pur di restare magra e poter sfilare.La priorità resta comunque lo stu-dio: “La laurea in architettura è lamia priorità in assoluto, amo ilmondo della moda, mi regala tanteemozioni, inoltre ho l’occasione diviaggiare e conoscere persone nuove.”

Il servizio per la Ortenzi proiettala Dicenso ora, nel mondo dellamoda, arriverà poi la scelta tra ar-chietto e modella?

Lo shooting della bellezza molisanaLivia Dicenso, giovane modella termolesesfila per la stilista Chiara Ortenzi

CHIANCIANO - La 31ma edizione di “Italia e regioni”, raduno digruppi folkloristici tenutosi a Chianciano Terme (14/16 settembre),ha visto la partecipazione del gruppo di Carpinone “Ru maccature”.L’ensemble molisano ha portato all’evento, oltre alla musica, unprodotto tipico come il caciocavallo, nell’ambito della serata di de-gustazione. Nei giochi popolari a squadre il gruppo di Carpinone siè distinto portando a casa due medaglie.

Ru Maccature al raduno folk

Rassegna Polifonica InternazionaleCAMPOBASSO - Sabato 6 ottobre, presso la cripta della chiesa di

S.Antonio di Padova, secondo appuntamento per la “Rassegna Poli-fonica Internazionale” con il concerto del coro ungherese “Hassler”.Si chiude domenica 7 ottobre alle 18.00 al convitto Mario Pagano coni cori “Samnium concentus”, la Compagnia Virtuosa di Pescara e ilcoro “Hassler” che bissa l’esibizione.

Page 19: Quotidiano - 3 Ottobre 2012

ANNO VIII - N° 220 - MERCOLEDÌ 03 OTTOBRE 2012 - DISTRIBUZIONE GRATUITA

30.000 copie in omaggiowww.lagazzettadelmolise.it | [email protected]

Dimenticare in fretta la sconfitta di An-cona e ripartire di slancio provando a ri-trovare la strada della vittoria che mancadalla seconda giornata. In casa Termoli sianalizza il momento non proprio positivoe le difficoltà nel gioco che sono emersedomenica al Del Conero in una partita incui i giallorossi hanno meritato il kocome conferma anche il presidente Ni-cola Cesare:“Parto dal presupposto chein occasione delle altre partite mi sonolamentato, questa volta non l’ho fattoperché credo che l’Ancona abbia meri-tato la vittoria. Il Termoli è uscito scon-fitto, credo giustamente, seppure conl’amarezza di tre rigori contro che non siconcedono facilmente in una sola partita,questo è un campanello d’allarme nei confronti degli arbitri perché inquesto avvio di stagione siamo stati penalizzati abbastanza. Con l’An-cona a fine gara c’era un rigore evidentissimo per noi con fallo suMiani, il direttore di gara che era vicinissimo, ha lasciato correre.

A PAG. 21

Inizia nel modo peggiore la stagione perl’Ennebici Campobasso che perde male sulparquet del Globo Isernia. Una sconfittamolto brutta, soprattutto per le proporzionidel punteggio che si sono ingrandite sempredi più negli ultimi dieci minuti quando lasquadra del capoluogo di regione si è com-pletamente disunita segnando solamentenove punti ed incassandone la bellezza diventisei.

Eppure la partita non era iniziata maleper i campobassani che si sono ben distintinel primo quarto chiusosi con un piccolovantaggio (16-18). Già nel secondo parzialeil Globo ha messo il muso davanti con Ro-driguez e Cardinale sempre pronti a staresul pezzo.

All’intervallo lungo il team allenato da Mimmo Sabatelli c’è andatosotto di quattro lunghezze (36-32), gap sostanzialmente confermato anchenel terzo quarto quando Isernia ha mantenuto costante il proprio vantag-gio (59-51).

A PAG. 22

Basket, serie C regionale: il primo derbystagionale va all’Isernia

Serie D, sarà anticipata a sabato la gara del Cannarsa tra Termoli e Maceratese

Page 20: Quotidiano - 3 Ottobre 2012

Sport20

03 ottobre 2012

GIUDICE SPORTIVO

GLI ARBITRI DELLA 6^ GIORNATA

2 gareGatto (Aversa N.)

1 garaIovine (Aversa N.)D’Antoni (Borgo a B.)Fiordiani (Foligno)Guidone (Fondi)Gigli (Chieti)Muratore (Melfi)Rana (Vigor Lamezia)

Allenatori2 gareDe Feudis (Teramo)1 gara Callai (Gavorrano)AmmendeMelfi (€ 3.500)Salernitana(€ 600)

Aprilia - Campobasso Rizzo di Siena Aversa Normanna - Arzanese Pelagatti di Arezzo Chieti - Martina Franca Reni di Pistoia Foligno - Borgo a Buggiano Zappatore di Taranto HinterReggio - L’Aquila Serra di Torino Melfi - Gavorrano Capilungo di Lecce Pontedera - Fondi Magnani di Frosinone Teramo - Poggibonsi Fanton di Lodi Vigor Lamezia - Salernitana Merlino di Udine

Si riporta il seguente calendario relativo al Primo, Se-condo e Terzo Turno della Fase Finale della Coppa ItaliaLega Pro, riservandosi di determinare le date delle garedi Semifinali e Finale:

1° TURNO 3 Ottobre 2012 (Campobasso-Sorrento)2° TURNO 17 Ottobre 2012 (si scontreranno le vincenti

di Campobasso-Sorrento e Latina-Paganese)3° TURNO :1^ giornata 7 Novembre 20122^ giornata 21 Novembre 20123^ giornata 5 Dicembre 2012

Il calendario.

Lega Pro

Imbimbo opererà un mini turnover, ma vuole la vittoria in un match ad eliminazione diretta

Nel pomeriggio, ore 15, il primo turno della fase finale della manifestazione tricolore

Il momento non è certamente deimigliori, ma tempo per riflettere ce n’èpoco. Questo pomeriggio il Campo-basso tornerà in campo per il primoturno della fase finale della Coppa Ita-lia di Lega Pro. Al Selva Piana arriva ilSorrento, compagine di prima divi-sione e i molisani cercheranno il pas-saggio del turno. La manifestazionetricolore non è snobbata dalla squadradel capoluogo che cercherà una vitto-ria, utili anche per il morale. Naturale,però, che il tecnico Eduardo Imbimboeffettui una sorta di turnover per farriposare quegli elementi che sono statimaggiormente impiegati sino a questomomento. L’occasione è utile ancheper vedere all’opera i calciatori chehanno giocato con il contagocce, per

avere un’idea più precisa su chi potercontare per il campionato. Infine biso-gna tener conto dell’impegno di do-menica quando i molisani sarannoimpegnati nella prima di due trasferteconsecutive sul campo della capolistaAprilia. Come detto, però, l’undici chescenderà in campo questo pomeriggionon sarà eccessivamente stravolto. Dicontro il Sorrento scenderà in campocon le seconde linee, almeno questo èquanto trapelato dall’ambiente cam-pano. La formazione di Avallone è re-duce da due sconfitte consecutive enaviga in brutte acque in classifica ge-nerale. I rossoneri si trovano inquart’ultima posizione con 4 punti edhanno vinto una sola gara sino a que-sto momento. La Coppa sembra non

essere tenuta in eccessiva considera-zione dai campani che comunque, es-sendo di una categoria superiore, nondovrebbero avere eccessivi problemi asuperare i molisani.

Alla rifinitura di ieri mattina hannopreso parte tutti ad eccezione di Ko-nate e Curcio. Quest’ultimo è alleprese con l’influenza, mentre l’attac-cante di colore è fuori città per risol-vere problemi burocratici. Certamentequesto pomeriggio ci sarà l’esordiostagionale del portiere Rino Iuliano,tornato disposizione del mister. Sarà laprima gara del 2012 per l’estremo di-fensore che è intenzionato a prendersiuna maglia da titolare anche per ilcampionato. Dovrebbero godere di unturno di riposo capitan Minadeo, D’Al-

locco e Konate, mentre Morante do-vrebbe essere regolarmente al suoposto.

La gara di oggi sarà ad eliminazionediretta e in caso di parità dopo i no-vanta minuti si effettueranno duetempi supplementari da 15 minuti: incaso di ulteriore parità si procederàall’effettuazione dei calci di rigore. Lavincente del match odierno affronterà,nel secondo turno, la squadra cheuscirà vittoriosa dall’incontro tra La-tina e Paganese.

Ad arbitrare la gara tra Campobassoe Sorrento, ore 15 al Selva Piana, saràil sig. Morreale di Roma 1, coadiuvatoda Petrone di Potenza e Petrillo diAlassio.

rs

Il Campobasso prova a rialzarsiin Coppa: oggi arriva il Sorrento

1. Boi2. Candrina3. Cerreti4. Colantoni5. D’ Allocco6. Di Bartolomeo7. Esposito8. Forgione9. Grillo10. Iuliano11. Mannoni12. Marinucci13. Mazza14. Minadeo15. Morante16. Perra17. Rais18. Santaguida

I CONVOCATI

Rino Iuliano

tornerà in campottyty

Mister

Imbimbo

Mercoledì 17 ottobre il secondo turno

Page 21: Quotidiano - 3 Ottobre 2012

Dimenticare in fretta lasconfitta di Ancona e ripar-tire di slancio provando a ri-trovare la strada della vittoriache manca dalla secondagiornata. In casa Termoli sianalizza il momento non pro-

prio positivo e le difficoltànel gioco che sono emersedomenica al Del Conero inuna partita in cui i giallorossihanno meritato il ko comeconferma anche il presidenteNicola Cesare:“Parto dal pre-

supposto che in occasionedelle altre partite mi sono la-mentato, questa volta non l’hofatto perché credo che l’An-cona abbia meritato la vitto-ria. Il Termoli è uscito scon-fitto, credo giustamente,seppure con l’amarezza di trerigori contro che non si conce-dono facilmente in una solapartita, questo è un campa-nello d’allarme nei confrontidegli arbitri perché in questoavvio di stagione siamo statipenalizzati abbastanza. Conl’Ancona a fine gara c’era unrigore evidentissimo per noicon fallo su Miani, il direttoredi gara che era vicinissimo, halasciato correre. Probabil-mente avremmo perso lostesso anche con il rigore a fa-vore ma non è giusto che sidiano pesi e misure diversealle squadre”.

La battuta d’arresto di An-cona deve essere smaltita infretta. Il Termoli è già tornatoal lavoro per preparare il

prossimo impegno di cam-pionato. Il calendario ha po-sto di fronte ai giallorossi,dopo Agnonese ed Ancona,un’altra avversaria tosta valea dire l’attuale capolista Ma-ceratese, la vera e propriasorpresa di questo avvio distagione. La super sfida con-tro la capolista richiede alCannarsa il pubblico dellegrandi occasioni ed il patrongiallorosso lancia un ap-pello:“In questo momento laclassifica non ci da ragione.Dobbiamo però smettere di la-mentarci, rimboccarci le ma-

niche e andare avanti perchédobbiamo cercare di risalirela china. E’ un campionatoduro dove in questo momentola Maceratese ha sorpresotutti occupando la vetta dellaclassifica, in molti credevanofosse un fuoco di paglia ed in-vece tiene duro. Sabatol’aspettiamo, sarà una garadifficile, e chiedo ai tifosi ter-molesi di essere presenti alCannarsa per l’anticipo controla capolista perché è un mo-mento delicato, dobbiamo ri-lanciarci e abbiamo bisognodel loro sostegno”. ANPA

2103 ottobre 2012

Soddisfazione in casa Termoli che ha visto unsuo giovane calciatore giocarsi una chance perpartecipare al Torneo di Viareggio. Il terzino un-der del club giallorosso Orlando Viteritti classe1994, nativo di Acri e cresciuto nel Cosenza Cal-cio, è stato convocato per un raduno per selezio-nare giocatori che andranno a comporre la rosadella rappresentativa nazionale di serie D cheprenderà parte a febbraio 2013 al Torneo giova-nile di Viareggio, la famosa Coppa Carnevale, ilsecondo torneo internazionale più prestigioso inItalia. Il giovane Viteritti ha risposto alla convo-cazione della rappresentativa che si è tenutalunedì e martedì a Pomezia.

Il difensore del Termoli, tra l’altro, è l'unicocalciatore tra le squadre molisane che è stato se-lezionato per i primi raduni della rappresenta-tiva di Serie D.

La prima lista ha incluso sessanta giocatori,trenta provenienti dai gironi del centro nord etrenta del centro sud e delle isole.

redsport

Calcio giovanile.

Sport

Calcio serie D

Manca l’ufficialità da parte della Lega ma la sfidadel Cannarsa contro la Maceratese si giocherà sabato

Termoli, si anticipa il big match con la capolista

Il presidente Cesare: “Mi auguro che i tifosi venganonumerosi in occasionedi una partita importante”

L’under Viteritticon la rappresentativadi serie D

5 Melchiorri (Maceratese)

4 Shipa (Sambenedettese) Ste-fanelli (Jesina) Bartolini (Ter-moli) Ruffini (Ancona)

3 Costantino (San Nicolò) Mo-linari (Amiternina) Sivilla(O.Agnonese) Vespa (Angolana)

2 Bugaro (Vis Pesaro) Iacoponi(Recanatese) Borrelli (Ancona)Sorrentino(Fidene) Panico(Isernia) Lazzarini (Celano) Co-velli (Fidene) Cremona (Vis Pe-saro) D’Angelo (Termoli) Dema(Celano) Keita (Agnonese) DiJorio (Astrea) Mancini (San Ce-sareo) Miani (Termoli) Pazzi(Sambenedettese) Siclari (SanCesareo) De Paolis (San Cesareo)Delvecchio (San Cesareo) Di Ma-rino (Recanatese) Quadrini (CittàDi Marino)

1 Ambrosini (Ancona) Fer-

rante (Angolana) Mussilli (Ango-lana) Pagliardini (Recanatese)Bellini (Astrea) Giuntoli (Astrea)Ravasi (Civitanovese) Scampa-morte (O.Agnonese) Pifano(O.Agnonese) Di Lollo(O.Agnonese) Lunardo (Iser-nia) Leonetti (Agnonese) DiLollo (Agnonese) Orlando(Agnonese) Cianni (Termoli)Falco (Termoli) Vinciguerra(Isernia) Pizzutelli (O.Agno-nese) Patrizi (Recanatese) Anto-nelli (Celano) Tajarol (San Cesa-reo) Colombo (Città Di Marino)Sebastianelli (Jesina) Padovano(San Nicolò) Guerriero (San Ni-colò) Sparvoli (Ancona) Sartori(Jesina) Briotti (Astrea) Carboni(Maceratese) Gabrielloni (Jesina)Forgione (Sambenedettese)Franco (Recanatese) Mancini(San Cesareo) Navarra (Astrea)Negro (Maceratese) Paoli (VisPesaro) Iommarini (Angolana)Chicco (Fidene)

Classifica marcatori girone F

Page 22: Quotidiano - 3 Ottobre 2012

Sport22

03 ottobre 2012

Inizia nel modo peggiore lastagione per l’Ennebici Cam-pobasso che perde male sulparquet del Globo Isernia.Una sconfitta molto brutta, so-prattutto per le proporzionidel punteggio che si sono in-grandite sempre di più negliultimi dieci minuti quando lasquadra del capoluogo di re-gione si è completamente di-sunita segnando solamentenove punti ed incassandone labellezza di ventisei. Eppure lapartita non era iniziata maleper i campobassani che sisono ben distinti nel primoquarto chiusosi con un piccolovantaggio (16-18). Già nel se-condo parziale il Globo ha

messo il muso davanti con Ro-driguez e Cardinale semprepronti a stare sul pezzo. All’in-tervallo lungo il team allenatoda Mimmo Sabatelli c’è an-dato sotto di quattro lun-ghezze (36-32), gap sostan-zialmente confermato anchenel terzo quarto quando Iser-nia ha mantenuto costante ilproprio vantaggio (59-51). Ne-gli ultimi dieci minuti, invece,è calata la notte. I troppi errorial tiro, le numerose palleperse (alla fine se ne conte-ranno ben 24!) ed alcune deci-sioni contestate che hannoportato a molte proteste daparte degli ospiti hanno incisosu quello che doveva essere il

quarto della riscossa. Inoltre,altro dato da non sottovalutareassolutamente, c’è da conside-rare la pessima giornata al tirodi Elio Scotto, ex di turno, cheha chiuso il match con un solopunto a referto. Buona laprova di Petrone, uscito dallapanchina ed autore di 17punti, mentre si devono an-cora rodare i meccanismi per inuovi arrivati Fall e Wilson.Insomma il battesimo in que-sto campionato regionale diserie C non è stato entusia-smante per la squadra delpresidente Mancini che dovràsubito cercare il riscatto da-vanti al suo pubblico dome-nica prossima.

Soddisfazione ma anche autocritica. Il co-ach dell’Isernia Ciro Cardinale ha analizzatola prestazione della sua squadra che hamesso in cassaforte la prima vittoria stagio-nale ma che ha ancora tanto lavoro da fare:"E' stata davvero una bella partita, abbiamodato il meglio nono-stante le gambe an-cora appesantite dalduro lavoro imposto aitragazzi dal prepara-tore atletico Izzi e dalmio vice Bernardo eabbiamo meritato que-sta prima vittoria.Buona la parte difen-siva dei singoli atletima c’è da migliorare ladifesa di squadra; èpiù che sufficiente in-vece l'attacco che habisogno ancora di la-vorare molto per tro-vare le giuste letture digioco. Sinceramentecomunque sono moltocontento e soddisfattoper come abbiamo gio-cato, confermando lenostre caratteristichedi velocità e aggressi-vità difensiva ma so-

prattutto sviluppando tanto la nostra armamigliore cioè il contropiede veloce e il giocoin transizione nei quali si son ben inseritianche i nuovi Trentini e Cardinale e le con-ferme di Rodriguez , Igmanubo e Berardi edel giovanissimo Triggiani. Di errori ce ne

sono stati ma penso sianormale essendo laprima partita di cam-pionato e in questa set-timana lavoreremo suquesti errori in mododa non commetterli piùnelle prossime partite".Soddisfatto anche ilpresidente Ricci so-prattutto per la buonarisposta del pubblicoisernino ma anche perla buona prova offertadai giovani locali ed inparticolare da Triggiani(classe 1994) autore di11 punti. Al terminedella gara la squadraha ringraziato i nume-rosi sostenitori pre-senti dando loro ap-puntamento per laseconda di campionatodomenica 7 ottobre aCampli.

L’intervista.

Coach Cardinale: “Abbiamodato il massimo nonostantele gambe pesanti”

Basket serie C regionale

Buona la prima per il Termoli

E’ iniziata con il piede giusto l’avven-tura nel campionato di serie C regionaleanche per l’Airino Termoli che ha supe-rato in casa gli abruzzesi dell’AlbaAdriatica con il largo punteggio di 101-48 (con i parziali 23-18/16-7/36-10/26-13). Grande prova per la squadra gui-data da coach Di Lembo che non ha maisofferto per l’intera partita. Ottime sututti le prestazioni di Keliauskas eSciarretta che hanno messo a segno, ri-spettivamente, 24 e 21 punti.

Il primo derby va all’IserniaLa squadra pentra ha superato in casal’Ennebici Campobasso con il punteggio di 85-60

Il nigeriano Andy Igmanubo

Page 23: Quotidiano - 3 Ottobre 2012

TRENI

Numeri utiliISERNIAFarmacia di turno

DI TOMMASOC.so G. Garibaldi, 48Tel. 0865.50891

Ospedale Venezialecentralino 0865.4421

Municipio Tel. 0865.50601

Stazione FerroviariaTel. 0865.50921

CAMPOBASSOFarmacia di turnoCOMUNALE 1Via Calabria, 37Tel. 0874.483629

COMUNALE 2 (di appoggio)Via XXIV Maggio, 180Tel. 0874.66811

Ospedale Cardarellicentralino 0874.4091

Municipio 0874.4051

Stazione FerroviariaTel. 892021

Taxi 0874.311587-92792

Soccorso Aci 803116

TERMOLIFarmacia di turnoMARINO - C.so Nazionale, 42/44 - Tel. 0875.706234

PARAFARMACIA DI LENA - Tel. 0875.707976c/c La Fontana (sempre aperta, anche sabato e domenica, orario continuato)

Ospedale San Timoteocentralino 0875.71591

Municipio 0875.7121

Stazione FerroviariaTel. 0875.706432

Capitaneria di portoTel. 0875.706484

CAMPOBASSO-ISERNIA-NAPOLI

Partenza IS Arrivo05:17 06:07 07:5306:28 07:33 09:2213:16 14:13 16:1314:15 17:2518:00 19:04 21:00

CAMPOBASSO-ISERNIA-ROMA TERMINI

Partenza IS Arrivo05:52 06:47 08:5307:15 08:19 10:1408:33 09:35 11:4014:20 15:15 17:1917:01 17:55 19:5419:30 20:39 22:54

ROMA TERMINI-ISERNIA-CAMPOBASSO

Partenza IS Arrivo06:15 08:17 09:1509:15 11:16 12:1314:08 16:21 17:2614:40 17:52 19:0017:08 19:43 20:4419:02 21:09 22:0020:08 22:03 22:55

MeteoMattino

Pomeriggio

Sera

Notte

Mattino

Pomeriggio

Sera

Notte

Mattino

Pomeriggio

Sera

Notte

Termoli Isernia

Campobasso

Cancro - Giornata splendida! Levostre relazioni d'amore e d'amiciziaattraversano un momento partico-larmente felice. Se avete vissutomomenti difficili è giunta l'ora disgombrare il campo affettivo daombre e ambiguità. Profondità disentimenti, dialogo e fantasia aiutanonelle nuove storie d'amore. Nonmancano neppure successi in ambitoprofessionale e in quello finanziario.

Vergine - Il vecchio adagio so-stiene che il troppo storpia, ma nonnel vostro caso: gli influssi astralisono davvero tantissimi e anchemolto benevoli! Venere nel vostrosegno lascia presagire una gior-nata al limite della perfezione. Ilsesso sarà amore, sarà sentimento,ma sarà anche piacere e avven-tura. Piacevolissimi i programmiserali degli amici.

Scorpione - La giornata non pro-mette di essere un granchè: la Lunadisegna un aspetto di quadraturacon il vostro segno. Tensioni, speciein coppia; le difficoltà sono in au-mento, contrariamente alla vostradeterminazione, che invece stascemando. Forse oggi siete un po'troppo aggressivi. Controllate questafastidiosa tendenza, magari sfogan-dovi con qualche attività sportiva.

Sagittario - Le possibilità per dareinizio a qualcosa di nuovo nella vostravita sono molto alte. Non c'è limiteche dobbiate porre alla vostra fanta-sia. Le vostre pensate sono quasi tuttevincenti! Potrete concludere qualchebuon affare, portare a buon finequalsiasi tipo di investimento. Tuttobene in campo amoroso: il partnerapprezzerà la vostra disponibilità asoddisfare tutte le sue esigenze.

Acquario - La giornata è appenainiziata e già vi accorgete che nonsarà facile: una complicazione di la-voro vi tira giù dal letto e vi dà ilbuongiorno. Raccogliete calma e lu-cidità e datevi da fare avendo fidu-cia nelle vostre notevoli potenzialità.Nel lavoro, grazie al consiglio di unapersona esperta o di un amico, riu-scite a superare l'impasse e final-mente ripartite con rinnovato slancio.

Capricorno - Con la Luna semprein aspetto favorevole, fattivamentecoadiuvata dagli armoniosi influssidi Venere, la vostra giornata non hastoria: sarà perfetta! Nessun intoppo,totale assenza di complicazioni. Visembra fin troppo facile e poco emo-zionante! Venere si dà da fare e stafinendo di tessere la sua maliziosatela. Fatevi più belli che potete; ilgran momento sta per arrivare.

Bilancia - Date forza alle vostreidee e accogliete il nuovo nella vo-stra vita: astri incoraggianti sono avostra disposizione per darvi fan-tasia, forza e un valido aiuto aprendere decisioni importanti nel-l'ambito privato e professionale.Viaggiate, muovetevi, osate e ve-drete che non ve ne pentirete! Buongiorno per portare a termine affari,per sistemare questioni in sospeso.

Leone - Questa frenante Luna inToro proprio non fa per voi e con-tinua tenacemente ad opporsi adogni vostra iniziativa. Ma voi nondemordete. Niente è in grado discalfire il vostro buonumore, nep-pure l'odierna raffica di scocciature!Forma fisica in graduale migliora-mento: approfittatene per conceder-vi una lunga passeggiata, beneficaper l'umore e la circolazione.

Ariete21 mar - 20 apr

Toro21 apr - 20 mag

Gemelli21 mag - 21 giu

Cancro22 giu - 22 lug

Leone23 lug - 23 ago

Vergine24 ago - 22 set

Bilancia23 set - 22 ott

Scorpione23 ott - 22 nov

Sagittario23 nov - 21 dic

Capricorno22 dic - 20 gen

Acquario21 gen - 19 feb

Pesci20 feb - 20 mar

OroscopoAriete - La fortuna sarà con voi,ma ciò non vorrà dire che vinceretelotterie miliardarie; sarete piuttostoin un periodo di benessere e di oc-casioni positive per tutto quello cheriguarda la sfera finanziaria. Cer-cherete sia nelle amicizie che neirapporti professionali uno stimolointellettuale. Nel lavoro un progettostenta a decollare, a causa di un col-lega che non fa il proprio dovere.

Toro - Con Luna e Venere a soste-nervi, non c'è sogno o desiderio cheoggi non diventi splendida realtà!Amicizie e relazioni umane sono lavostra principale, e forse ancheesclusiva, fonte di ispirazione. Unpizzico di brio, di allegria e di fanta-sia ed ecco che anche il menage piùpiatto e banale torna a luccicarecome se fosse agli inizi.

Gemelli - Come recita il vecchioadagio: chi fa da sè fa per tre. Ed èproprio quello che oggi vi toccheràfare, data l'attuale latitanza plane-taria. Un problema, probabilmentedi natura finanziaria, vi dà il tor-mento ma non riuscite a liberarvene.Non permettendo ai familiari d'in-terferire nei vostri affari di cuore,riuscirete a far sì che la relazioneprenda la piega che desiderate.

Pesci - Che meraviglioso modo diiniziare la giornata, questa socie-vole Luna in Toro. Oggi avete vogliadi divertirvi, di vedere tanta gente!Riuscite ad assecondare il deside-rio di svago, pur non trascurando ivostri doveri: siete dei veri maghi.Nella vita a due le soddisfazioni nonmancano. Con la persona amata leaffinità, già piuttosto numerose, au-mentano di giorno in giorno.

AGENDA

CAMPOBASSO-TERMOLI Partenza Arrivo

06:00 07:4206:48 08:3409:40 11:15 12:20 14:1114:15 15:5017:18 19:0817:40 19:3018:30 20:1221:00 23:00

TERMOLI-CAMPOBASSO Partenza Arrivo

05:49 07:3806:49 08:2412:17 13:5813:17 15:0015:00 16:3916:17 17:5317:30 19:2118:40 20:3020:48 22:38

NAPOLI-ISERNIA-CAMPOBASSO

Partenza IS Arrivo04:56 07:35 08:3505:20 07:55 08:3512:11 14:09 15:2012:43 16:0114:10 15:57 16:5814:29 17:3017:11 19:02 20:0019:30 21:28 22:25

AUTOBUS

NON SI EFFETTUA ALCUN SERVIZIO NEI GIORNI:CAPODANNO- PASQUA - 1° MAGGIO E NATALE

AZIENDA TRASPORTI MOLISANA spaTel. 0874.64744 - 0874.65050 - Fax 0874.629847Per maggiori informazioni consultare il sito:www.atm-molise.it

TERMOLI-CAMPOBASSO-ROMA

TERMOLI-CAMPOBASSO-FIRENZE

Il prolungamento per PERUGIA, SIENA e FIRENZE si effettua solo

il LUNEDÌ, MERCOLEDÌ E VENERDÌ ESCLUSO FESTIVI

5,10 TERMOLI: (Terminal) 23,00

6,10 CAMPOBASSO: (Terminal) 22,00

6,35 BOJANO: (P.zza Roma) 21,35

7,05 ISERNIA: (P.zza Repubbl.) 21,05

7,30 VENAFRO: (S.S. 85) 20,40

8,00 CASSINO: (P.zza Garibaldi) 20,10

11,30 PERUGIA: (Staz. Fontivegge) 16,40

12,55 SIENA: (P.zza Rosselli) 15,15

14,00 FIRENZE: (P.zza Adua) 14,10

5,30 VENAFRO 00,20

5,55 ISERNIA 23,55

6,25 BOJANO 23,25

6,50 CAMPOBASSO 23,00

7,50 TERMOLI 22,00

12,10 RIMINI 17,40

13,00 FORLI’ 16,50

13,45 IMOLA 16,05

14,30 BOLOGNA 15,20

VENAFRO-ISERNIA-BOIANO-CAMPOBASSOTERMOLI-RIMINI-FORLI’-IMOLA-BOLOGNA

IL SERVIZIO È SVOLTO NEI GIORNI FERIALI DI LUNEDÌ - MERCOLEDÌ - VENERDÌ

CAMPOBASSO-TERMOLI-PESCARA

6.30 7.40 9.10

8.05 9.15 10.45

14.15 15.25 16.55

17.10 18.20 19.50

PESCARA-TERMOLI-CAMPOBASSO

11.10 12.40 13.50

14.35 16.05 17.15

18.30 20.00 21.10

20.35 22.05 23.15

CAMPOBASSO-TERMOLI

4,35 - 6,15 (festivo) - 6,30 - 7,00 - 7,45 - 8,05 (anche festivo) - 11,00

(anche festivo) - 12,35 (anche festivo) - 13,45 - 14,10 (anche festivo) -

14,15 - 16,00 - 17,10 (festivo) - 17,20 - 18,05 - 19,55 - 20,35 (anche fe-

stivo)- 21,45 (anche festivo)

TERMOLI-CAMPOBASSO

5,10 (anche festivo) - 6,05 (anche festivo) - 6,30 - 6,50 - 7,45 - 8,15 -

8,30 (festivo) - 10,00 -12,30 - 12,40 - 13,45 - 14,00 (anche festivo) -

14,10 - 16,05 (anche festivo) - 16,20 - 17,10 - 18,40 (anche festivo) -

19,40 - 20,00 - 22,05 (festivo) - 22,10 (anche festivo)

(anche festivo)

(festivo)

(anche festivo)

(festivo)

ORARI

Page 24: Quotidiano - 3 Ottobre 2012

Blob edizioni&

presentano

la prima organica ricostruzionedella storia della nostra regionedurante il periodo fascista

IL MOLISENEL VENTENNIO

FASCISTAdi Giuseppe Saluppo

“Una ricostruzione piana, organica, completa, ricca di notizie inedite che ci consentono di entrare nel vivo di storiche decisioni politiche che hanno avuto effetti diretti non solo sul destino della nostra gente ma anche dell’Italia intera”.

Dalla prefazione di mons. Gabriele Teti

Per informazioni e prenotazioni

tel. [email protected]

336 pagine

€ 19,90