Quotidiano - 18 Ottobre 2011

24
[email protected] 30.000 copie in omaggio Quotidiano del mattino - Registrato al Tribunale di Campobasso n°3/08 del 21/03/2008 - Direttore Responsabile: Angelo Santagostino - A.I. Communication sede legale: via Gorizia, 42 - 86100 Campobasso - Tel. 0874.481034 - Fax 0874.494752 - Tel. Isernia 0865.414168 E-mail Redazione Campobasso: [email protected] - E-mail RedazioneIsernia: [email protected] - E-mail: Amministrazione - Pubblicità: [email protected] - www.lagazzettadelmolise.it - www.gazzettadelmolise.com Stampa: A.I. Communication Sessano Del Molise (IS) - Il lunedì non siamo in distribuzione - La collaborazione è gratuita GIORNALE SATIRICO T H E E N D B y e b y e P a o l è ANNO IV - N° 236 - MARTEDÌ 18 OTTOBRE 2011 - DISTRIBUZIONE GRATUITA IL TAPIRO DEL GIORNO AGLI ASTENSIONISTI Non solo un processo di selezione degli rsu: la raccolta differenziata rap- presenta sempre più una risposta con- creta alle imperversanti problematiche di tipo ecologico – am- bientali: Eppure questo particolare tipo di processo dalle nostre parti – le ultime rilevazioni di settore relegano il Molise agli ultimi posti della gra- duatoria- sembra latitare. Per sensibi- lizzare i cittadini sull’importanza e sulla necessità di abbracciare in ma- niera integrale questo sistema di rac- colta dei rifiuti solidi urbani anche a livello locale, il Conai allestirà a par- tire dalle 11 di questa mattina un pre- sidio informativo in piazza della repubblica, in occasione della tappa campobassana dell’ “educational tour” promosso in collaborazione con il Mi- nistero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare e con il Co- mune di Campobasso. Iniziativa che vale al Consorzio Nazionale Imbal- laggi il nostro oscar del giorno. Affluenza in calo vertiginoso alle ul- time tornate regionali. Il primo par- tito, ancora una volta, è risultato essere quello degli astensionisti: i dati rilevati nel corso della due-giorni che tra sabato e domenica scorsi ha chia- mato i molisani alle urne hanno evi- denziato, infatti, un calo di cinque punti percentuali rispetto alle consul- tazioni elettorali del 2006. Si è passati, per la precisione, dal 65,09% di cinque anni fa al 59,79% che ha caratterizzato le ultime votazioni; un crollo che si è verificato soprattutto nei grossi centri della regione. Una circostanza che segna in maniera inevitabilmente ne- gativa un trend preoccupante proprio perché contraddistinto da una crescita continua e che vede gli astensionisti nostrani ‘premiati’ con il tapiro del giorno. L’OSCAR DEL GIORNO AL CONAI T H E E N D B y e b y e P a o l è

description

Quotidiano - 18 Ottobre 2011

Transcript of Quotidiano - 18 Ottobre 2011

Page 1: Quotidiano - 18 Ottobre 2011

[email protected] 30.000 copie in omaggio

Quotidiano del mattino - Registrato al Tribunale di Campobasso n°3/08 del 21/03/2008 - Direttore Responsabile: Angelo Santagostino - A.I. Communication sede legale: via Gorizia, 42 - 86100 Campobasso -Tel. 0874.481034 - Fax 0874.494752 -Tel. Isernia 0865.414168E-mail Redazione Campobasso: [email protected] - E-mail RedazioneIsernia: [email protected] - E-mail: Amministrazione - Pubblicità: [email protected] - www.lagazzettadelmolise.it - www.gazzettadelmolise.com

Stampa: A.I. Communication Sessano Del Molise (IS) - Il lunedì non siamo in distribuzione - La collaborazione è gratuita GIORNALE SATIRICO

THE ENDBye bye Paolè

ANNO IV - N° 236 - MARTEDÌ 18 OTTOBRE 2011 - DISTRIBUZIONE GRATUITA

IL TAPIRO DEL GIORNO AGLI ASTENSIONISTI

Non solo un processo di selezionedegli rsu: la raccolta differenziata rap-presenta sempre più una risposta con-creta alle imperversantiproblematiche di tipo ecologico – am-bientali: Eppure questo particolaretipo di processo dalle nostre parti – leultime rilevazioni di settore releganoil Molise agli ultimi posti della gra-duatoria- sembra latitare. Per sensibi-lizzare i cittadini sull’importanza esulla necessità di abbracciare in ma-niera integrale questo sistema di rac-colta dei rifiuti solidi urbani anche alivello locale, il Conai allestirà a par-tire dalle 11 di questa mattina un pre-sidio informativo in piazza dellarepubblica, in occasione della tappacampobassana dell’ “educational tour”promosso in collaborazione con il Mi-nistero dell’Ambiente e della Tuteladel Territorio e del Mare e con il Co-mune di Campobasso. Iniziativa chevale al Consorzio Nazionale Imbal-laggi il nostro oscar del giorno.

Affluenza in calo vertiginoso alle ul-time tornate regionali. Il primo par-tito, ancora una volta, è risultatoessere quello degli astensionisti: i datirilevati nel corso della due-giorni chetra sabato e domenica scorsi ha chia-mato i molisani alle urne hanno evi-denziato, infatti, un calo di cinquepunti percentuali rispetto alle consul-tazioni elettorali del 2006. Si è passati,per la precisione, dal 65,09% di cinqueanni fa al 59,79% che ha caratterizzatole ultime votazioni; un crollo che si èverificato soprattutto nei grossi centridella regione. Una circostanza chesegna in maniera inevitabilmente ne-gativa un trend preoccupante proprioperché contraddistinto da una crescitacontinua e che vede gli astensionistinostrani ‘premiati’ con il tapiro delgiorno.

L’OSCAR DEL GIORNOAL CONAI

THE ENDBye bye Paolè

Page 2: Quotidiano - 18 Ottobre 2011

CAMPOBASSO – Più un incontro traamici che un summit del popolo aran-cione. Ieri la sede elettorale di PaoloFrattura s’è trasformata in un circolo.Gente sorridente, aria riformista, radicalchic, vestiti casual, qualcuno mantiene il

rigore di giacca e cravatta, i giovani spez-zano col jeans. Ci sono le telecamere, ledirette tv anche in Puglia. Ci sono gior-nalisti, qualche faccia rifondarola. Ci siscambiano opinioni, si siede sui diva-netti, si indossano decine di braccialettiarancioni, colore simbolo di Frattura algoverno. Del candidato presidente, però,neanche l’ombra. Ci si chiede dove sia.Qualcuno dice che arriverà a breve.Qualcun altro che è andato a prenderechi sa chi. I più informati ti guardano sor-nioni, quasi fossi stupido a non capireche “l’avrebbero assalito tutti. Ha prefe-rito isolarsi. Forse parlerà dopo il ver-detto delle urne”. La cronaca è cronaca eper lei l’ovvio diviene tutt’altro che tale ela domanda vaga di viso in viso: Fratturanon viene? Sorrisi e nulla più. Un quartodopo le 19. Il traffico su via Mazzini èscorrevole. Un pullman di linea rallenta,quasi si ferma. Il conducente abbassa ilfinestrino: “Che stiamo facendo?”, chiede.

“Stiamo vincendo”, risponde un giovane.Gli animi sono sereni. La sede si popola,le voci si confondono. Ad un tratto ungrido di gioia. “Che sta succedendo?Stiamo vincendo?”. La domanda di chientra è la stessa: “Come va?”. Sono le 20e la situazione è “0,08 percento avanti.Stiamo vincendo, in pratica, per un paiodi appartamenti”, dice chi, davanti al Pc,monitora la situazione. Intanto al di là diuna parete in cartongesso, lo staff diPaolo Di Laura Frattura è a lavoro. Gio-vani e meno giovani al computer ed al te-lefono in contatto con i rappresentanti dilista sparsi per tutto il Molise. Ai micro-foni di una tv c’è l’ex sindaco di Campo-basso, Augusto Massa. Poche parole. Sispengono le luci. “Ce lo andiamo a pren-dere sto caffè”, dice mentre s’allontanasorridente e soddisfatto. Di lì a poco eccodecine di persone accalcarsi attorno al-l’avamposto telematico. “Sindaco, che cidici da Riccia?”. “Che stiamo pareg-

giando. E pareggiare èun risultato storico”.Micaela Fanelli sorride.Voce alta, tono gioioso.Sono le 21. C’è chi siristora con un pezzo di

pizza. “Isernia è qui”, si sente. “Comesiamo messi?”. “Stiamo quattro puntisotto. In pratica un vittoria”. “E Termoli?”.“Stiamo lì”. Bojano sembra cosa fatta perFrattura che, e sono le 21,30, in sede nonsi vede. La gente si distribuisce lungo ilmarciapiede. Qualcuno, affacciato al bal-cone del palazzo di fronte, guarda la folla.La serata trascorre, le strade si svuotano.Nella sede elettorale di Frattura si cercadi tener a freno la gioia. I risultati nonparlano ancora chiaro. C’è da capire l’an-damento dei paesi e, soprattutto,da atten-dere il voto dei campobassani. C’è darimanere concentrati e seri; da chiamarei rappresentanti di lista, calcolare i di-sgiunti. Per gioire è ancora presto. Sonoquasi le 22. Un microfono s’accende.“Prova, prova”. Una voce esclama: “Perpiacere, un po’di silenzio, grazie”. La ten-sione cresce.

Stefano Gallotta

Alle 21 di ieri sera la sedeelettorale di Michele Iorio erapraticamente deserta. Mentrein quella di Paolo Frattura a viaMazzini c’erano decine di per-sone. In questa competizione,giocata tutta sul filo del rasoio,il centrodestra è stato decisa-mente cauto. Molto più ‘scalma-nati’ i candidati delcentrosinistra. Euforici invece igrillini che hanno ottenuto unrisultato andato ben oltre leloro aspettative. Ostinato Gio-vancarmine Mancini.

Quando l’esito del voto eraancora lontano, i commenti dicandidati e non di entrambi glischieramenti non sono staticerto pochi. Nelle trasmissionitelevisive (Telemolise e Telere-gione avanti a tutte), sui quoti-diani on line e chiaramente atelefono per la stampa cartacea.

E ciascuno di loro ha detto lapropria. Per il presidente dellaProvincia di Isernia, Luigi Maz-zuto a farla da padrone “è statoil voto disgiunto che non è certovoto politico ma di protesta.

Solo non ho ancora capito con-tro chi? Iorio? Non sono d’ac-cordo perché penso che nonpossono addebitare tutte le re-sponsabilità sul governatore eanche perché va consideratoche se questa regione ha ancoraun certo peso a livello nazio-nale è tutto merito suo. D’altrocanto non posso negare che lasituazione della sanità stia inci-dendo non poco sul risultato.

Ma anche in questo caso devospezzare una lancia a favore delpresidente che non ha chiusogli ospedali semmai li ha rior-ganizzati”. Di parere opposto ilconsigliere comunale del Pd,Antonio Battista: “La sanità èsalute e non si realizzano solonegli ospedali, ma su tutto ilterritorio. I nostri programmivanno in questa direzione e glielettori ci stanno dando ra-gione”.

Per Annamaria Macchiarola,candidata nella lista Alterna-tiv@ “l’evidente insoddisfazionedelle gente e le scarse risposteavute dalle istituzioni hanno

certamente contribuito a questorisultato”.

Un risultato che per l’ex se-gretario regionale dell’Idv, An-tonio Caterina, è determinatoanche dalla presenza nelle listedel centrodestra di molti sin-daci. In effetti la rimonta di Mi-chele Iorio (ma quando loscrivevamo erano ancora ai datiprovvisori, ndr) si è avutaquando le operazioni si eranoconcluse ma nei piccoli comuni.

Però diceva bene Caterinache la prevalenza di Frattura “sidetermina nel centri maggiori”come pure che un sindaco attiraconsenso”. Dello stesso parereanche ex aspirante primo citta-dino di Termoli, Filippo Mo-naco, che diceva: “La partitacredo si giochi nei piccoli co-muni perché in città come Ter-moli o Campobasso Paolostravince”. Cauti il coordinatoreprovinciali del Pdl Claudio Pian

(“dobbiamo aspettare”), la de-putata azzurra Sabrina De Ca-millis, e Mario Pietracupa(Adc): “L’ho detto in tempi nonsospetti che sarebbe stataun’elezione difficilissima”. Sod-disfatto del risultato Nicola Ge-sualdo che ha detto: “La partitaè ancora aperta tra Scasserra eSabatini, ma un calo dell’af-fluenza come questo non mel’aspettavo proprio”.

redpol

SPECIALE

ELEZIONI

Stracolma, la sede elettorale di FratturaEuforia contenuta prima del responso delle urne

CAMPOBASSO – Anche stavoltal’astensionismo è il primo partito.L’affluenza alle urne si ferma infattial 59,79%: in pratica, quattro elettorisu dieci sono rimasti a casa. Rispettoalle lezioni del 2006, in cui la per-centuale si attestò al 65,09%, si regi-stra un calo di oltre cinque punti. Siconferma così il trend delle elezioniprovinciali dello scorso maggio incui la percentuale dei votanti nonaveva raggiunto nemmeno il 55%. Icali più evidenti si sono avuti neigrossi centri: a Campobasso si è re-

cato alle urne il 72,24%, a Temoli il66,76%, a Riccia il 61,43%: in tutti etre i centri, la diminuzione si attestasul 7%. Nel complesso, l’intera pro-vincia si attesta al 59,74% rispetto al65,14 di cinque anni fa, con una per-dita di cinque punti. Stesso anda-mento nell’altra provincia: 59,52%contro il 64,97% del 2006, mentre adIsernia città l’affluenza è stata del71,15%, in flessione di circa cinquepunti.

Numeri a parte, il messaggio cheemerge è chiaro: la distanza fra

classe politica e i cittadini è diven-tata ancor più ampia. Le vicende na-zionali, con un Parlamento mai cosìdistante dai bisogni della gente e chesi regge in una delle due Camere connumeri risicati, hanno fatto il resto.

I candidati molisani, dal canto loro,non sono riusciti a sconfiggere l’ideache domina la testa e la coscienza dimolti e che suona più o meno così: “Acosa serve andare a votare? Tantosono tutti uguali”. E l’astensionismodilaga ancora una volta.

Adimo

L’affluenza si ferma al 59,79%: 5 punti in meno rispetto al 2006. Crolla la partecipazione nei grossi centri: -7% a Campobasso e Temoli, -5% a Isernia

L’astensionismo vince ancora

La lunga giornata del “popolo arancione”

Ore 21: commenti ‘cauti’ e ‘scalmanati’

Giuseppe CaterinaGiuseppe Caterina Luigi MazzutoLuigi Mazzuto Mario PietracupaMario Pietracupa

Page 3: Quotidiano - 18 Ottobre 2011

CAMPOBASSO – Il suo quartier generale in piazza Prefettura èrimasto chiuso per tutto il giorno. Proprio quella sede elettorale cheaveva salutato tutti i trionfi del centrodestra, l’ultimo solo pochi

mesi fa alla Provincia di Campobasso con Rosario De Matteis.È evidente che il vento in poppa dei sondaggi che conse-

gnavano a Michele Iorio una vittoria pressoché scontata si ètrasformato in una gelida tramontana. Decisivo il voto disgiuntoche ha completamente stravolto lo scenario, con punte del 7-8%in favore di Frattura, mentre le liste del centrodestra erano pocoal di sotto del 60%. Eppure, dopo una partenza sprint grazie aidati positivi provenienti dai piccoli comuni, per Iorio sono arri-vate le prime docce gelate. Quella più inaspettata nella roccafortedi Venafro, in cui il presidente uscente ha lasciato sul campo bendieci punti al rivale. Nell’altro feudo (Isernia) la vittoria è stata

risicata con un vantaggio di poco più di 1500 voti. Ma in basso Mo-lise il disastro è stato pressoché completo: Termoli (con ben tre as-sessori della giunta Di Brino in corsa), Larino, San Martino, Ururisono stati i bocconi più indigesti. La consolazione è arrivata da Tri-vento con un successo di circa mille voti. Non è andata meglio nem-meno a Campobasso con uno scarto di circa 15 punti percentuali afavore di Frattura. Chissà come la prenderà il deputato molisano,Silvio Berlusconi che, nelle precedenti elezioni, era giunto a soste-

gno di Iorio per ben cinque volte. Ma, si sa, parafrasandoil titolo di un film del Verdone nazionale, “l’amore

è eterno finché dura”.

Iorio verso il terzo mandato355 sezioni su 392

SPECIALE

ELEZIONI

30.300 Voti 18,81% 11.196 Voti 6,95%

7.508 Voti 4,66%

10.919 Voti 6,77%

80.025 Voti 47,05%

9.958 Voti 6,18% 14.948 Voti 9,28%5.883 Voti 3,65%

Battaglia all’ultima scheda: dopo la partenza sprint con i dati dei piccoli Comuni, arrivano le docce gelate da Venafro e Termoli

Page 4: Quotidiano - 18 Ottobre 2011

CAMPOBASSO – Non si è sbi-lanciato fino alla fine. Anche

perché tutta la partita si è gio-cata sul filo del rasoio.

I dati della prefettura arri-vano in ritardo rispetto aquelli che invece, nella sededi Paolo di Laura Frattura,sono divulgati in tempo reale.Ma qualche ora prima l’exnumero uno dell’Unionca-

mere era ancora cauto mentrea via Mazzini l’euforia era giàincontenibile. “Tutti i grandi

centri del Molise sono con me aparte Isernia (il feudo di Mi-chele Iorio, conservato con leunghie dall’ex governatore, ndr).

Ha vinto il voto d’opinione – hadetto – i cittadini hanno prima di

tutto condiviso il programmache resta aperto al loro con-

tributo. Una cosa che cidifferenzia dal

centrodestra. Ionon mi sento

un politico,sono solo

uno che

ha vinto le primarie. E sono per-tanto il portavoce del programma.Con lui nella sede anche MicaelaFanelli. L’ex candidata alla presi-denza della Provincia di Campo-

basso, sconfitta lo scorso maggioda Rosario De Matteis, è vicina aFrattura che dice: “Oggi non ab-biamo commesso gli errori delpassato”

Abbracciato all’ex candidata alla presidenza della Provincia,Micaela Fanelli, dice: non abbiamo commesso gli errori del passato

SPECIALE

ELEZIONI

15.347 Voti 9,52%

14.154 Voti 8,78%

6.896 Voti 4,28%

9.375 Voti 5,82%

7.957 Voti 4,94%

6.570 Voti 4,07%

4.693 Voti 2,91%

In odore di vittoria, cominciano le prime vendette. Le risate adenti stretti, necessarie in campagna elettorale, si trasformano inscherno. Passata la tempesta, il candidato del centrosinistra PaoloDi Laura Frattura, comincia a togliersi uno alla volta i sassolinidalla scarpa. Ad una collega della carta stampata è stata negatal’intervista. Ma oltre al legittimo ‘no’ è partito anche un coro dastadio dai sostenitori di Frattura: “Fuori, fuori!” - le hanno gridatodietro dalla sede di via Mazzini. Una cosa è prendersela con le te-state giornalistiche, l’altra è farla pagare alle persone, che hannol’unica colpa di fare il proprio lavoro. Magari proprio in quellecondizioni precarie che Frattura dice di voler stabilizzare con po-litiche a sostegno del lavoro giovanile.

Quando si è attaccati da un giornale, si risponde con la stessaarma: scrivendo. Quando ci si crede accusati falsamente, ci si di-scolpa, se si vuole, o ci si lascia scivolare le parole addosso. Lestrade ed i mezzi sono tanti, ma quello di umiliare le persone èforse il più sbagliato. Il nuovo presidente della Regione dovrà,giocoforza, una volta insediatosi e dopo aver assunto il proprioruolo pubblico, confrontarsi con tutti gli organi di informazione. Oha intenzione di azzerarli e fondarne di nuovi a lui compiacentied adottare i metodi da lui tanto criticati ed attribuiti agli avver-sari?

Questo non ci piaceInterviste negate e cori da stadio

contro una giovane collega E’ iniziata la vendetta di Frattura?

78.003 Voti 45,86%

355 sezioni su 392

Frattura: con me hanno vinto tutti

Page 5: Quotidiano - 18 Ottobre 2011

Sorridono, Antonio Federico ed isuoi. Assiepati in un locale del centrostorico per guardare la diretta eletto-rale, con gli aggiornamenti minutoper minuto, i ‘grillini’ sono contentied hanno ragione. La vera sorpresadi queste elezioni sono loro, lo sannobene e lo sanno tutti. Sono spuntaticome un coniglio dal cilindro, quasidal nulla, con una campagna eletto-rale fatta con pochi mezzi, senzaavere rilievo mediatico, senza quel-l’apparato fatto di sedi e spot rite-nuto da altri indispensabile.

“La cosa più bella – commenta pro-

prio il candidato presidente Federico– è che ci siamo incontrati e trovatitra ragazzi, tra persone che voglionocondividere un progetto. Abbiamodestabilizzato gli equilibri, sono sal-tate le loro regole”. Sin dall’inizio i‘grillini’ sono stati al centro di pole-miche per via del voto incrociato. Inmolti a destra ed a sinistra temevanoche il movimento diventasse la ‘via difuga’ per gli scontenti: per chi erastanco di votare Iorio e per tutti iperplessi sulla candidatura di Frat-tura. Per tutto il tempo, non hannofatto una piega. Hanno sempre riba-

dito di non voler togliere niente anessuno e di rivolgersi a tutti i delusidai partiti.

“Centrodestra e centrosinistra –continua Federico - si punzecchianoancora per capire a chi abbiamo ru-bato più voti. E’ stucchevole, nonhanno capito nulla, parlano ancora diantipolitica”. No, non hanno capitoproprio nulla.

Non si perde mai per colpa di qual-cun altro e se Beppe Grillo ha riem-pito piazza Prefettura a Campobasso,di curiosi e sostenitori è perché, pro-babilmente, ha fatto da catalizzatoread istanze rimaste inascoltate dallecoalizioni principali e, sicuramente,ha dato una grande mano ai giova-nissimi che hanno provato a sfidare igiganti dell’establishment regionale.Giganti che, come nel caso del cen-trosinistra, hanno tremato, tanto daprecisare che votare il Movimento 5Stelle significava far vincere Iorio. Iragazzi del movimento acconsentonoad una foto di gruppo, tutti insieme,candidati e sostenitori.

Uno dei ragazzi protesta: era fuorial telefono e non ha potuto essereimmortalato, poi dice ridendo:“Vabbè, ne faremo un’altra quandouscirà il primo sindaco del Movi-mento 5 Stelle”. E forse non sbaglianeanche un po’.

SPECIALE

ELEZIONI

9.846 Voti 5,78%

Il Movimento 5 Stelle con il suo piccolo, grande risultato

La vera sorpresa sono loro

L’irriducibile candidato de ‘La destra’alle prese con i bilanci e l’attesa dei risultati“E’ stata un’avventura meravigliosa,

combattuta con passione e poche ri-sorse, rispetto agli altri” – commentaGiovancarmine Mancini, candidatopresidente per ‘La destra’. In attesa deirisultati finali, traccia un bilancio dellacampagna elettorale. Una battagliacombattuta con un unico obiettivo cheMancini ha sintetizzato in una solafrase: “Liberare il Molise da MicheleIorio”. Un risultato che la sua lista hacercato di raggiungere intercettando ivoti degli scontenti. Buoni i risultati,anche se parziali e provvisori, su al-cuni comuni dell’alto Molise. Risultatiche fanno piacere a chi con la propriacandidatura ha cercato di contrastareil predominio del governatore uscente.“Il nostro contributo per tentare disconfiggere Iorio è stato determi-

nante”. Certo, a scrutinio ancora in altomare, di più non potrebbe dire.Quando tutto è ancora così in forse,così sospeso, quando i dati confusi chesi rincorrono fanno pensare ad unavittoria al fotofinish, è improbabileuna analisi del voto. Di una cosa, però,Mancini è certo e la dice senza pelisulla lingua: ”A scrutinio finito, risul-teremo sicuramente penalizzati da unamarea di sindaci ‘yes man’, che por-tano i voti seguendo le direttive diIorio. Nei comuni con un forte votod’opinione i risultati raggiunti da noisono molto buoni”. L’irriducibile Man-cini, dopo la battaglia condotta allaProvincia di Campobasso - che non haimpedito la conquista della poltrona diPalazzo Magno a Rosario De Matteis -ha sposato una nuova causa: tentare di

arginare il centrodestra di Iorio, cer-care di sbarrargli l’ingresso a PalazzoMoffa. Sono le 22,17, i risultati defini-tivi sono ancora lontani. Ce la farà?

Antonio Federico e Beppe Grillo

Giovancarmine ManciniGiovancarmine Mancini

3.920 Voti 2,43%

2.188 Voti 1,28%

Giovancarmine Mancini: “Un’avventura meravigliosa”

1.445 Voti 0,89%

355 sezioni su 392

Page 6: Quotidiano - 18 Ottobre 2011
Page 7: Quotidiano - 18 Ottobre 2011

CAMPOBASSO – Il testa atesta si è protratto fino all’ul-timo. Sorpassi e controsor-passi il governatore uscente,Iorio, e il suo principale av-versario, il candidato del cen-trosinistra, Paolo Frattura. Lasituazione di incertezza èstata dovuta alla tempisticadifferente sulla raccolta deidati tra i centri minori e legrandi città.

Nei piccoli paesi, soprat-tutto quelli dell’entroterraisernino, si registra un suc-cesso a pelle di leopardo perIorio che si conferma – sep-pur di poco – anche nella suaroccaforte, Isernia città, nellaquale prevale di 1.700 voticirca. Ma la sorpresa arriva daVenafro che incorona lo sfi-dante con circa dieci punti.Ma è a Campobasso, Termoli,Larino Santa Croce di Ma-gliano e in quasi tutti i centridel basso Molise che Fratturacostruisce il risultato.

In particolare, il candidatodel centrosinistra si affermanettamente nella cittadinaadriatica (con circa diecipunti di vantaggio), la cui am-ministrazione ha schieratoben tre esponenti: Vergallo,Cocomazzi e De Felice.

A Montenero di Bisaccia(paese natale di Antonio DiPietro) il centrosinistra pre-vale con 2017 voti, trascinatoanche dal boom dell’Idv e daDi Pietro jr che conquista

circa 900 preferenze, mentreIorio si attesta sulle 1390.Anche Ururi premia Fratturache supera Iorio di circa 300voti. Sorpresa anche a Guglio-nesi (amministrazione di cen-trodestra) con l’ex presidentedella Camera di Commercioche si impone con circa millepreferenze di scarto. Stessodivario anche a San Martinoin Pensilis, mentre a Petac-ciato Frattura incassa un cen-tinaio di voti in più.

A Bojano, invece, il candi-dato del centrosinistra pre-vale per soli 18 voti. Lasituazione, per Iorio, si capo-volge (oltre ai vari successinei piccoli comuni) soltanto aTrivento, che lo premia con1928 preferenze, quasi mille

più del rivale che si ferma a990. Ma non basta per opporsiall’onda arancione.

Adimo

Il candidato del centrosinistra si impone a sorpresa nel centroisernino e spopola a Termoli con dieci punti di scarto. Iorio

si difende nei piccoli comuni e vince a Trivento

Frattura espugna Venafro e dilaga in basso Molise

Operazioni a rilento in granparte delle sezioni a causa

del doppio scrutinio

CAMPOBASSO – Dopo lachiusura dei seggi, ieri pome-riggio alle 15 sono partite su-bito le operazioni di spoglio.Lentissime e lunghissime ingran parte dei 136 Comuni.Soprattutto in quelli piùgrandi. Un dato però è balzatoimmediatamente all’occhio:l’astensionismo.

Alle elezioni del novembre2006 (dove si sfidarono Mi-chele Iorio e Roberto Ruta) sirecò ai seggi oltre il 65% deglielettori. Tra domenica e ieri,invece, solo il 59,79%. Ben 6punti percentuali in meno,dunque. In particolare in que-sta tornata elettorale si è regi-strata un’adesione al voto del59,74% in provincia di Cam-

pobasso (contro il 65,14%della precedente elezione), edel 59,92% (contro il 64,97%)in quella di Isernia.

Altro fatto inconfutabile èche il voto del Molise, azzurroda oltre un decennio, ha rap-presentato un test nazionaleanche per il governo Berlu-sconi. Sebbene siano statisolo gli osservatori ad accor-gersene giacché il premier inquesta regione non ci hamesso piede per tutta la cam-pagna elettorale. Un’assenzaancor più evidente visto chesempre Berlusconi optò per ilseggio molisano alle elezioninazionali del 2008 conqui-stato dall’ex Fli, Quintino Pal-lante.

7ANNO IV - N° 236

MARTEDÌ 18OTTOBRE 2011

SPECIALE

ELEZIONI

TERMOLI – Momenti di tensione, ieri po-meriggio, al seggio numero 17 della scuoladi via Volturno. Un litigio ‘al vetriolo’ ha in-fatti caratterizzato la fase di scrutinio, peraltro cominciata in ritardo rispetto allealtre sezioni locali. Nel corso delle operazioni, il presidente edun rappresentante di lista sono stati pro-

tagonisti di un acceso diverbio; a generarela discussione sarebbero state alcune di-vergenze sul conteggio relativo ad unascheda elettorale: un alterco che ha ulte-riormente ritardato lo spoglio.Per sedare la discussione e porre fine alleostilità è dovuta intervenire addirittura laPolizia.

Termoli, alta tensione al seggio 17

Il giorno più lungo

Page 8: Quotidiano - 18 Ottobre 2011

8ANNO IV - N° 236

MARTEDÌ 18OTTOBRE 2011

ROMA – Maroni oggi annuncerà unaproposta per “nuove misure legislative,che possano consentire alle forze del-l’ordine di prevenire più efficacementele violenze come quelle di sabato. Rife-rirò in Senato e devo dire che per unavolta sono d'accordo, con l’onorevoleAntonio Di Pietro, che ha detto che ser-vono nuove norme per prevenire, unalegge Reale Bis”.

Black bloc, Maroniannuncia nuove leggi

ROMA – Le frontiere tra Francia e Ita-lia, entrambe nello spazio Schengen, sa-ranno ripristinate a partire dal 24ottobre per impedire l'ingresso sul terri-torio francese di potenziali pericoli perl’ordine pubblico attirati dal G20 diCannes, in programma il 3 e 4 novem-bre. Lo annuncia il prefetto di Nizza,Jean-Michel Drevet, in una conferenzastampa.

G20, Parigi chiude le frontiere con l’Italia

CAMPOBASSO – Anche la Cisl Mo-lise condivide le preoccupazioni dellaFlc Cgil sui tagli alla scuola pubblica.Ma precisa che “le stesse non vannosolo declamate sperando di ottenerel’oscar del siamo solo noi”. E’ ancorail dimensionamento della rete scola-stica e la costituzione degli istituticomprensivi a tenere banco. Anchealla luce dell’ultima nota del mini-stero in cui si invitano i direttori re-gionali ‘ad assumere immediaticontatti con i competenti enti localiper una sollecita applicazione degliinterventi di aggregazione in istituticomprensivi delle scuole dell’infan-zia, primarie e secondarie di primogrado’. Per la Cisl però la “solerte” Cgilsarebbe troppo concentrata su “per-sonalismi sterili e inutili. La loro de-

nuncia è fatta solo allo scopo di dimo-strare di esserci. Riflettendoci bene ledenunce fatte, da diversi anni a que-sta parte, sempre dalla stessa siglasindacale, sono uguali nella forma enel tenore, con l’unica differenzadelle date, dei numeri e di qualchemomento di pausa, soprattutto estiva,come successo nelle ultime opera-zioni svolte dalle Usp di Campobassoed Isernia (chissà perché)”.

Dopo le bordate, però, arriva ancheil momento delle proposte. In sintesila Cisl “auspica che la Regione Molise,che ha sì la competenza in materia di

istruzione e formazione, con la nuovacomponente, eletta in questi giorni,possa avere veramente a cuore il de-stino della scuola molisana, difen-derla nelle decisioni nazionali ea livello locale definisca, anchecon il sindacato, un piano con gliopportuni accorgimenti sullarete scolastica , sulle infrastrut-ture e sul finanziamento, vero enon solo enunciato, delle risorsenecessarie per potenziare tuttele attività necessarie a qualifi-care il sistema scolastico moli-sano”.

La Cisl attacca la Flc Cgil: basta fare i protagonisti. E poi invita il prossimo governo regionale a difendere il sistema

Scuola, sindacati ai ferri corti

REGIONE

Servizio civile, opportunità

per 199 ragazziCAMPOBASSO - Dodici

mesi di solidarietà, di for-mazione e di crescita perso-nale. Questo è il Serviziocivile, un’opportunità che sipresenta in Molise per 199giovani.

L’invito arriva dall’asses-sorato alle Politiche socialidella Regione e dal Centroregionale per il Servizio ci-vile. Il bando scade il pros-simo 21 ottobre.

I settori in cui i giovanivolontari potranno esserecoinvolti riguardano l’assi-stenza, l’educazione, la pro-mozione culturale,l’ambiente e coinvolgonosia comuni della provinciadi Campobasso che di Iser-nia. Il bando è rivolto airagazzi dai 18 ai 29 anni acui, per l’intera duratadel Servizio civile,sarà corrispostoun rimborsom e n s i l edi 433,80e u r o ,con lap o s s i b i l i t àdel ricono-s c i m e n t odella coper-tura previden-ziale, dei creditiformativi e deitirocini.

Ogni volontario selezio-nato avrà a disposizione unperiodo di formazione e as-sistenza sul campo conesperti del settore, mentre ilCentro regionale del Servi-zio civile di via Toscana aCampobasso fornirà il sup-porto necessario.

La struttura si occupa didare informazioni sui pro-getti, sui bandi e offre con-sulenza per la compilazionedelle domande e l’orienta-mento. In pratica viene atti-vato un percorso ad hoc perogni giovane sulla basedelle sue aspirazioni, com-petenze, interessi”.

Tutte le informazioni percompilare la domanda di

adesione sono disponi-bili nella sede dell’as-

sessorato allePolitiche sociali della

Regione Molise invia Toscana a

C a m p o -basso, alc e n t r o

per l’im-piego nei

locali dellaProvincia di

Isernia e alcentro per

l’impiego di viaCorsica a Ter-moli.

ISERNIA – Non poteva mancare l’Irccs Neu-romed alla giornata mondiale sull’osteopo-rosi. L’istituto neurologico di Pozzilli aderisceinfatti alla campagna di prevenzione e sensi-bilizzazione organizzata dall’osservatorio na-zionale sulla salute della donna con lo slogan‘Costruisci le tue difese contro l’osteoporosi’. Il personale medico molisano incontrerà gio-

vedì dalle 9 alle 19 le donne per valutarne ilrischio dell’insorgenza della patologia e perfornire tutte quelle indicazioni, non esclusi-vamente di carattere farmacologico, che pos-sano contribuire a rendere il loro organismopiù preparato a difendersi dall’insorgenza diuna tra le malattie più diffuse su scala mon-diale. Conoscenza del problema, indicazioni sullacorretta alimentazione e sulle abitudini divita i temi su cui sarà possibile informarsipresso l’istituto dalle 9 e 30 alle 12 e 30 e dalle15 alle 19 nel centro commerciale itaca diFormia. Solo in Italia l’osteoporosi interessa oltre 5milioni di persone ed è la causa principaledelle fratture ossee che avvengono dopo i 50anni. Il fenomeno è di portata tale che dacirca 10 anni l’Oms (Organizzazione mon-diale della sanità) lo annovera tra i problemisanitari più urgenti. L’osteoporosi consistenella progressiva perdita di calcio del tessutoosseo che diventa così meno denso, più po-roso e fragile. Il rischio di fratture vertebralio di femore può compromettere seriamentela possibilità di muoversi e vivere la vita inmodo indipendente. L’osteoporosi day haquindi l’obiettivo di sensibilizzare le donneaffinché prendano coscienza dell’importanzadella prevenzione contro questa malattia in-sidiosa che può progredire per diversi annisenza sintomi e che, di conseguenza, moltospesso viene diagnosticata quando è troppotardi, ovvero dopo una frattura.

L’istituto di Pozzilli apre giovedì le porte alle donne per divulgare informazioni su abitudini e corretta alimentazione

Osteoporosi, anche il Neuromed aderisce alla giornata mondiale

Page 9: Quotidiano - 18 Ottobre 2011

BARANELLO – Non si placanole polemiche sulla ‘questione si-curezza’ della strada provinciale49, a Baranello. Dopo il grave in-cidente avvenuto lo scorso finesettimana – a seguito del qualetre persone sono finite in ospe-dale, una di queste in modo serio– la comunità è tornata a riven-dicare maggiori garanzie per lapropria incolumità.

Tanti gli automobilisti che ognigiorno usufruiscono dell’arteria;tanti, purtroppo, anche i sinistriverificatisi negli ultimi tempi:poco più di un mese fa, infatti,un altro ‘crash’ si era verificatonello stesso punto.

Sotto accusa la scarsa visibilità

del tracciato, soprattutto nellaparte coincidente con quellacurva che sempre sembra ormairappresentare una vera e pro-pria minaccia, anche perchémolto spesso percorsa ad altavelocità.

A sollecitare nuovamente l’in-tervento della Provincia per lamessa in sicurezza della strada èstato Giuseppe Monita (Dc), adistanza di un anno dalla lettere– firmata da 118 sottoscrittori -inviata a palazzo Magno per “ri-chiedere misure urgenti per ilcontrollo della velocità degli au-toveicoli”.

All’appello, l’ente aveva rispo-sto – stando a quanto afferma

Monita - sostenendo che “iltratto stradale interessato, oltreche per il traffico della zona, co-stituisce itinerario preferenzialedei veicoli normalmente impie-gati per i servizi di pronto soc-corso, ed e' pertanto consentitol'utilizzo dei soli sistemi di ral-lentamento costituiti da bandetrasversali applicate sulla car-reggiata stradale e/o da incisionidella pavimentazione alla cuirealizzazione, provvederà abreve questa amministrazione”.

Operazioni che ad oggi nonsono ancora state effettuate, la-sciando così praticamente inal-terata la percentuale di rischioper gli utenti dell’arteria.

Monita sulla preoccupante escalation di incidenti: “La Provincia intervenga subito”

Baranello, urgono interventi sulla Sp49

CAMPOBASSO

CAMPOBASSO – Torna a riunirsiil consiglio provinciale. La seduta,convocata per martedì 25, vedràl’assise impegnata nella discussione,e approvazione,delle variazioni dibilancio necessarie per poter dareseguito ai progetti di trasporto sco-lastico degli alunni disabili, assi-stenti alla comunicazione emediazione scolastica e all’acquistodi scaffalature per la Biblioteca pro-vinciale Albino. Il consiglio, inoltre, èchiamato a prendere atto della ridu-zione del capitale disposta per ilCentro fieristico polifunzionale diSelva Piana.

In fine, sarà il presidente De Mat-teis ad illustrare il punti principalidel programma di mandato.

CAMPOBASSO – Ancora ariadi protesta a Campobasso. I sin-dacati di Polizia Siulp, Sap, Ugle Consap, torneranno in piazzaper ribadire – insieme ai colle-ghi del Corpo forestale delloStato e dei Vigili del Fuco - lapropria opposizione ai tagli disettore operati dal Governo.

Le organizzazioni del com-parto Sicurezza si ritroverannodalle 10 alle 12 di questa mat-tina in piazza Prefettura percontestare le ‘sforbiciate’ in-flitte dal ministro Tremonti alcomparto in questione nell’ul-timo anno.

Nell’occasione verrannoanche distribuiti volantini edallestiti spazi informativi per

sensibilizzare i cittadini sullaproblematica “Volanti senzabenzina, operatori di Poliziasenza le necessarie divise, col-leghi costretti ad esborsare an-ticipi economici per potereffettuare le espulsioni di citta-dini extracomunitari irregolari,razionalizzazione degli inter-venti per non consumare lescorte di carburante residue”:queste le maggiori criticità de-nunciate dai sindacati.

CAMPOBASSO - Informare i cittadini sulle modalità e sul va-lore della raccolta differenziata: questo l’obiettivo dell’Educationaltour promosso dal Conai e dal Ministero dell’Ambiente e della Tu-tela del Territorio e del Mare. L’iniziativa – sostenuta in collabo-razione con l’Associazione nazionale dei comuni italiani - faràtappa a Campobasso questa mattina, a partire dalle 11, con il pre-sidio informativo allestito in piazza della Repubblica: all’appunta-mento parteciperanno anche Gino Di Bartolomeo, sindaco delcapoluogo, Gennaro Bonauro, tecnico del Consorzio nazionale im-ballaggi ed il direttore generale Sea Mauro Vitolo.

9ANNO IV - N° 236

MARTEDÌ 18OTTOBRE 2011

Raccolta differenziata,l’educational tour

del Conai arriva in città

Provincia: il consiglio alle presecon il riequilibrio di bilancioNella seduta di martedì 25 di scena anche

il programma di mandato della giunta De Matteis

Tagli al comparto sicurezza, oggi nuova protesta Organizzazioni sindacali di Polizia ancora in piazza contro il governo

Page 10: Quotidiano - 18 Ottobre 2011

Nuova udienza, ieri nel tribunale diCampobasso, del processo a carico di To-nino Perna, ex patron dell’Ittierre, del-l’amministratore delegato dell’aziendaisernina Maurizio Negro, del responsa-bile delle spedizioni Francesco Fusco edei dirigenti di due società Andrea Lom-bardi e Giuseppe Germano, tutti nell’oc-chio del ciclone per evasione di daziodoganale e falso in atto pubblico. Ipotesidi reato per cui nel febbraio del 2010 ilgip Falcione dispose il rinvio a giudizio.Ieri, in aula, ascoltati due teste dell’ac-cusa. A parlare per primo un dipendentedell’Ittierre, impiegato, fino al cambio didirigenza, nell’ufficio logistica. Dinanzi

il giudice monocratico Gianpiero Scar-lato ha spiegato l’iter di certificazionedelle materie prime. “Una volta che l’uf-ficio produzione lanciava la commessa –ha detto – veniva stampato, attraversoun sistema informatico, il documentoche attestava la provenienza”.

“Se un tessuto dal Giappone giungevain Turchia e poi in Italia – ha ribaditol’altro teste, attualmente assunto in unadiversa azienda – veniva certificato cheproveniva dalla Turchia. Nel sistema in-formatico v’era poi un modello preimpo-stato che automaticamente assegnavauna origine europea”. Intanto, secondol’accusa, nello specifico, i cinque impu-

tati sarebbero responsabili di aver falsi-ficato le dichiarazioni doganali del-l’azienda pentra, evitando inoltre, inalcuni casi il pagamento del dazio doga-nale. In buona sostanza, l’Ittierre acqui-stava tessuti in paesi extracomunitarispacciandoli poi per europei. Un’eva-sione per centinaia di migliaia di euro.Per la difesa, invece, alla base un errorenella qualificazione del tessuto in uscitadall’Italia per la successiva lavorazione.Dunque nessun dolo.

Si tornerà in aula a dicembre per con-ferire al perito, indicato dal giudiceScarlato, l’incarico di trascrizione delleintercettazioni.

Tra gli imputati anche l’ex patron dell’Ittierre, Tonino Perna

Evasione del dazio doganale, parlano gli ultimi testi dell’accusa

CAMPOBASSO

Avrebbe dovuto versare allamoglie e ai due figli un assegnodi 300 euro al mese ma si è sot-tratto, per diverso tempo, agliobblighi di assistenza finendonei guai. Ieri, nel tribunale diCampobasso, dinanzi il giudicemonocratico Petti, l’udienza incui l’uomo è stato condannato a3 mesi di reclusione e al paga-mento di una multa di 500 euro.Accolta dunque, in parte, la ri-chiesta del pubblico ministeroCirelli che per l’imputato, difesodall’avvocato Santoro, avevapreteso oltre al pagamento dellamulta una condanna a 5 mesi direclusione.

10ANNO IV - N° 236

MARTEDÌ 18OTTOBRE 2011

Non versava il mantenimento, condannato a 3 mesi di reclusione

Sono stati tutti assolti i sei ragazzi molisani finitisotto processo per rissa e lesioni. Assolti perché nonè stato possibile ricostruire con certezza gli eventi. Igiovani, assistiti dagli avvocati Albino, Prencipe, Bara-nello, Santoro, Fedele e Cirese, nel novembre del2004, conobbero in un locale di Campitello Matesedelle coetanee (tutte di origine campana) che, al ter-mine della serata, rientrarono a casa. I ragazzi, a quelpunto, si spostarono sotto l’abitazione delle giovanibussando alla porta e chiedendo loro di raggiungerli.Le ragazze scesero così in strada. Nacque una discus-sione, forse degli spintoni, tanto che le giovani si re-carono dalla guardia medica. Le stesse, però, come èemerso durante il processo, la sera prima dei fatti, eb-bero un incidente stradale, ed è per questo che non èstato possibile appurare se quanto refertato era rife-ribile ad un eventuale scontro con i molisani o al pre-cendente sinistro.

Ragazzi si scagliano contro coetanee, tutti assolti

RICCIA – Esultano Micaela Fanelli & co.. Riccia ottiene il plauso della Corte dei Conti per la gestione sinora adottatain ambito rifiuti, tasse e tagli alla spesa pubblica. A ratificare il placet è stato il consiglio comunale, riunitosi venerdì perl’approvazione del riequilibrio di bilancio. Manovrina resasi necessaria per recepire, e rendere attuativi, i finanziamentiregionali riguardati campo sportivo, strade, acquedotti rurali e zona storica. “Siamo uno dei tre comuni molisani che haavuto un esito positivo immediato. – ha commentato la consigliera Iapalucci -. Riteniamo che dipenda dalla gestione se-vera che ha azzerato l’evasione per i rifiuti, per le tasse e l’azzeramento o quasi dei costi degli amministratori: zero euroa sindaco e alcuni assessori”. Il primo cittadino, invece, è intervenuto sugli altri provvedimenti: “Il mutuo che ora nonserve più per il campo era stato stipulato con la condizione che potesse essere usato in altre direzioni. E’ quello che fa-remo”. Soddisfazione giunge anche dall’opposizione e dal consigliere Amorosa: “Concordo, la viabilità è un tema da af-frontare sia per la campagna che per il paese e quindi queste risorse contribuiranno a risolverlo. Sottolineo unadifferenza fondamentale: noi andiamo letteralmente a caccia di risorse, riuscendo a intercettarle su altri fondi e così nongravando sulle tasche dei riccesi. In passato, si sono sempre e solo accesi mutui che oggi gravano pesantemente sul no-stro bilancio”. Nuovi investimenti, dunque, e nuova gestione del preesistente, a partire dal campo sportivo e dalla riqua-lificazione della piazza centrale. In calce il no secco del sindaco ai tagli ai Piani di assetto idrologico, con riferimento allarealizzazione dell’albergo diffuso del benessere da realizzare nel centro storico: “I tagli ai Pai, che si stanno immaginandoper coprire il disavanzo sanitario, ci vedono fortemente contrari. Spero solo che la battaglia per lo sviluppo dei territoripiù bisognosi venga combattuta da tutti, al di là delle appartenenze politiche”.

SG

Anche il presidio ospedaliero del San Timoteosarà interessato dai processi di migrazione tele-fonica alla nuova centrale attivati, dal 21 al 23 ot-tobre prossimi, nel territorio del distretto diTermoli. Per questa ragione – dalle 14,30 del 21/10alle 18,30 del 23/10 – il numero del centralinoAsrem locale (0875/71591) verrà sospeso.

Per contattare la struttura nel periodo in que-stione, dunque, sarà possibile contattare i numeri0875-714163 e 0875-714194.

Il servizio di Emergenza territoriale 118 funzio-nerà, invece, regolarmente e potrà essere contat-tato senza alcun disservizio.

Asrem, migrazione telefonica: nuovi numeri

per il centralino di Termoli

Tagli alla spesa e tasse invariate: Riccia premiata L’Assise incassa l’ok della Corte dei conti per gli interventi di razionalizzazione della spesa e lotta all’evasione Tarsu

Page 11: Quotidiano - 18 Ottobre 2011
Page 12: Quotidiano - 18 Ottobre 2011

SPECIALE

ELEZIONI

Page 13: Quotidiano - 18 Ottobre 2011

SPECIALE

ELEZIONI

Page 14: Quotidiano - 18 Ottobre 2011
Page 15: Quotidiano - 18 Ottobre 2011

Il sindacato Fimmg ha inviatoun documento al direttore gene-rale dell’Asrem Angelo Percopo,al direttore sanitario Paglione ead Alberto Montano in qualità diresponsabile dell’osseratorio re-gionale sulla qualià dei servizisanitari, con il quale porta a co-noscenza dei lunghi tempi di at-tesa per le visite specialistiche ela diagnostica strumentale e lefile al Pronto soccorso. “Troppiaccessi al Pronto soccorso inutili,troppi ricoveri ospedalieri inutili,troppe visite specialistiche inu-tili, troppe ecografie ed esami ra-diologici inutili, troppe analisi delsangue inutili. La "medicina dibase, guardia medica e 118" –scrive Giancarlo Totaro, segreta-rio regionale del sindacato - sonola vera medicina che serve a gua-

rire la sanità molisana perchériescono ad eliminare la richiestaimpropria che a nostro avviso è ilvero male nostro sistema sanita-rio regionale. Le liste di attesaper le visite specialistiche al-l’Asrem e gli accessi al Prontosoccorso avvengono veramentecon tempi troppo lunghi e costi-tuiscono una vera emergenza sa-nitaria da risolvere in tempibrevissimi. Si provi a richiedereal Cup (Centrale unica di preno-tazione) una visita di qualunquespecialità e ci si renderà subitoconto che i tempi sono dell’or-dine di mesi e che sicuramentetali tempi non sono compatibilicon un’adeguata cura e tuteladella salute.

Tutto questo –continua Totaro -comporta che il paziente deve ri-

volgersi a proprie spese a profes-sionisti esterni per avere unacura prima che la propria salutevenga compromessa dall’ince-dere della malattia. Premessa lagiusta impossibilità di incremen-tare il personale a causa delle re-strizioni imposte dal Piano dirientro si rende necessaria unarazionalizzazione a costo zeroper il miglior utilizzo possibiledelle risorse umane e strumen-tali che il sistema Asrem ci offre,e per far questo è necessario ab-bandonare il consolidato sistemaclientelare che da sempre attana-glia la sanità pubblica molisana eche forse costituisce il vero pro-blema che impedisce il risana-mento dei bilanci regionali.Chiunque vincerà le elezioni –conlude il segretario regionale

Fimmg - dovrà avere il coraggiodi eliminare una volta per sem-pre il cancro del clientelismodalla sanità molisana in modo ra-

dicale, solo con questa premessasi potrà risolvere con le giustedecisioni il problema del deficitdi bilancio”.

Troppi accessi al Pronto soccorso: ricoveri e visite specialistiche inutili

Totaro: “Chiunque vinca le elezioni dovrà avere il coraggio di eliminare una volta per sempre il cancro del clientelismo”

Il segretario del sindacato Fimmg denuncia i mali della sanità

Situazione Fiat, conferenza stampa dei sindacati

La Fondazione Malagutti onlus e le sue Comunità per Minoriorganizzano la10^ edizione del concorso internazionale di dise-gno “Diritti a Colori”. L’iniziativa ha lo scopo di promuovere i di-ritti dell’infanzia, ispirandosi alla Convenzione sui Dirittidell’Infanzia approvata dall’O.N.U. La manifestazione ricordaogni anno un diritto in particolare. Nell’ambito di questa edi-zione, promosso dalla Fondazione Malagutti onlus l’ Ufficio diPiano dell’ambito territoriale sociale di Termoli organizza delleiniziative per i bambini nei comuni di: Acquaviva Collecroce: 27Ottobre dalle 17 alle 19 presso la Biblioteca “Centro Sociale Co-munale”, in Via Trieste 1; Montefalcone nel Sannio: 27 Ottobredalle 17 alle 19 presso la Ludoteca comunale “Peter Pan”, in ViaDe Fanis Vico; Montecilfone: 27 Ottobre dalle 16 alle 18 nellasede del laboratorio in Via Roma 109; Palata: 20 Ottobre dalle 14alle 17 presso l’Istituto Comprensivo in Via Kennedy; San Gia-como degli Schiavoni: 24 Ottobre dalle 15 alle 17 nella Sala con-siliare Comunale; Termoli: Scuola Elementare III Circolo, ViaStati Uniti il 20 Ottobre; Scuola Elementare II Circolo, plessoPantano Basso il 25 Ottobre; Scuola Elementare II Circolo, plessovia Po il 24 Ottobre; Ludoteca Comunale, via Asia il 19 ottobrealle 16. Un’occasione per riunire i giovani, facendoli incontrare in un ambiente stimolante perfavorire nuove emozioni e forme di espressione, offrendo strumenti per sperimentare tecni-che diverse lasciando loro la libertà di esprimersi. I disegni realizzati in occasione di questainiziativa parteciperanno alla selezione regionale del Molise. I vincitori saranno premiati inoccasione della Festa finale che si terrà al PalaBam di Mantova il 20 novembre 2011. Questaedizione del Concorso promuove i Diritti che contrastano il coinvolgimento dei minori neiconflitti armati; l’utilizzo di bambini soldato è una delle più pesanti violazioni delle norme cheregolano i diritti umani nel mondo e questa pratica è diffusissima. E’ un’atrocità e una tristerealtà che in 87 Paesi, firmatari della Convenzione Internazionale sui Diritti dell’Infanzia, ibambini siano reclutati nelle forze armate governative e nei gruppi armati paramilitari e nongovernativi e che le condizioni in cui si trovano siano disperate.

BASSO MOLISE - Le OrganizzazioniSindacali Uilm-Uil - Fiom-Cgil - Fim Cisl eUgl domani mattina alle 10 terranno unaconferenza stampa davanti all’ingressoprincipale dello stabilimento Fiat Power-train di Riolta del Re. I rappresentanti deilavoratori spiegheranno perché sono con-tro la mancanza di piani industriali per ilnostro territorio; contro una politica indu-striale che non tiene conto delle esigenzee delle problematiche dei lavoratori; con-tro l’immobilismo totale da parte di unadirigenza che non vuole affrontare argo-menti che riguardano anche i lavoratori econtro una gestione di stabilimento chevuole creare solo divisioni sociali con at-teggiamenti intimidatori minacciando li-cenziamenti.

TERMOLI

CAMPOMARINO - L’Amministra-zione comunale guidata dal sindacoCammilleri, allo scopo di svilupparepercorsi di integrazione e migliorare ilreinserimento lavorativo dei soggettisvantaggiati per combattere ogni formadi discriminazione del mercato del la-voro, ha presentato all’Assessorato Po-litiche Sociale della Regione il progetto“Il Mondo che vorrei”. L’iniziativa, cherientra nell’ambito del Programma Ope-rativo Regionale (Por Molise) 2007/2013,

prevede l’impiego, attraverso lo stru-mento della borsa lavoro, di 7 Borsisti aiquali è offerta un’esperienza lavorativaai fini dell’inserimento nel mondo dellavoro. Tale esperienza permetterà aiborsisti di conoscere ed acquisire fami-liarità con gli iter burocratici, gli uffici incui recarsi per il disbrigo delle pratiche;acquisire una valida esperienza forma-tiva nei settori in cui opereranno, perpoter costituire sufficienti conoscenzeper la ricerca di un futuro lavoro.

Lavoro, ecco il progetto Il mondo che vorrei

La fondazione Malagutti organizzail concorso Diritti a Colori

COLLETORTO - È stato presentato presso la chiesa del Purgatorio, il nuovo volumeeditoriale di don Mario Colavita dal titolo “S. Alfonso Maria de Liguori. Visite al Ss. Sa-cramento e a Maria Ss.”. Il testo vuole restituire la giusta importanza e far riscoprire allettore l’Eucarestia e, per farlo, si rifà all’opera di sant’Alfonso Maria de Liguori, tra i piùnoti e venerati santi Partenopei. Il suo lavoro diventa così non un testo da porre nelloscaffale ma, un testo da leggere e consumare pagina per pagina perché, attraverso 31capitoletti detti visite, unisce e sintetizza preghiera e devozione a Maria SS e al SS Sa-cramento. Un vero e proprio manuale di conversazione con Gesù Cristo dal ritmo agile,snello e breve che si arricchisce attraverso canti, icone e incisioni. Nell’introduzione siriporta: “Sappiate che il tempo che spenderete a trattenervi con devozione avanti questodivinissimo Sacramento, sarà il tempo che più vi frutterà in vita e più vi consolerà nellavostra morte e nel-l’eternità. E sappiate che forse guadagnerete più in un quarto d’orad’adorazione alla presenza del sacramento, che in tutti gli esercizi spirituali del giorno.Presentategli le proprie necessità, come fa un amico a un altro amico con cui si abbiatutta la confidenza”; la frase, estratta dagli scritti di Sant’Alfonso diventa un rilanciarel’adorazione eucaristica nelle parrocchie come un rinvigorire la fede nel Signore risortoe far diventare il corpo e sangue di Cristo centro e culmine della vita cristiana. Hannopartecipato alla presentazione monsignor Gianfranco De Luca, vescovo di Termoli - La-rino, monsignor Emidio Cipollone, vescovo di Lanciano - Ortona e Grazia Servillo, pre-sidente diocesana di Termoli-Larino di Azione cattolica. I tre ospiti hanno tenutorelazioni sull’importanza dell’Eucarestia nella storia e oggi. A concludere l’incontro èstato il saluto del sindaco di Colletorto.

Presentato il libro di don Mario Colavita

Page 16: Quotidiano - 18 Ottobre 2011
Page 17: Quotidiano - 18 Ottobre 2011

TERMOLI – Ieri mattina, dopo un prece-dente incontro che si è tenuto in Municipio trail sindaco Di Brino e Concetta Maiorino, diret-trice della succursale di Poste Italiane di con-trada Difesa Grande, è stata rappresentata alprimo cittadino la reale possibilità che, a par-tire dalla prossima settimana, l’ufficio nonpotrà più operare durante le ore pomeridiane.La notifica, inviata dalla sede centrale di Cam-pobasso e pervenuta tra l’altro solo nel finesettimana scorso, obbligherebbe dal prossimo24 ottobre la sua chiusura forzata al pomerig-gio. Da palazzo di città fanno presente che èdifficile comprendere come mai una strutturache sin dal suo insediamento ha sempre ope-

rato con scrupolosa serietà, senza nulla to-gliere alla sede centrale di Termoli e alla suc-cursale di Via Madonna delle Grazie, si vedacostretta a sopprimere l’offerta di un serviziocosì utile per l’utenza, recando altresì notevolidisagi non solo ai residenti della zona maanche a tutti coloro che di esso si servono. Perquesto motivo, vista l’urgenza ed i disserviziche ne potrebbero conseguire, il sindaco DiBrino ha convocato per domani una sessionestraordinaria di Giunta, dove verrà formulatada parte dell’esecutivo una presa d’atto neiconfronti della sede centrale di Campobasso,al fine di scongiurare la chiusura pomeridianadella succursale di Difesa Grande.

Convocata per domani una sessione straordinaria della giunta comunale

No alla chiusura pomeridiana delle Poste di Difesa Grande

TERMOLI – Dopo quello avvenuto nelle gallerie della tangenziale sud, un altro furto dirame è stato compiuto oi9n città In questa occasione i ladri hanno asportato le canalinedi scolo dell’acqua posizionale sul tetto della parrocchia dei Santissimi Pietro e Paolo. Iladri, sicuramente di più di uno, hanno agito durante le ore notturne e nessuno si è ac-corto di nulla. Difficilmente si riusciranno a scoprire gli autori del furto e tanto meno sirecupererà la refurtiva.

TERMOLI

Egregio presidente, Le scrivo nel pieno delle operazioni di voto, ad urne ancoraaperte. Non conosco, di conseguenza, il nome del destinatario delle mie riflessioni, maso per certo che, superata la sbornia dei propositi elettorali e dei festeggiamenti, Lei haora l’ingrato compito di agire. Mentre Le scrivo impazza la contestazione degli Indignati:una generazione inesorabilmente condannata al presente, niente affatto arrendevoledinanzi al lento declino italiano. Le ragioni della protesta sembrano nobili, le modalitàdella stessa molto meno, con un bilancio dei danni ampiamente al di sopra del milionedi euro. La condanna ad un siffatto atteggiamento deve essere netta ed unanime, manon si possono tralasciare i problemi che hanno innescato la rivolta. L’Italia (e con essail Molise) si connota ogni giorno di più come un paese per vecchi, all’interno del qualeappaiono “scarse le opportunità offerte alle giovani generazioni di contribuire allo svi-luppo”. Il virgolettato è del futuro presidente della Banca centrale europea e già Gover-natore di Bankitalia, Mario Draghi. Il capo dello Stato è addirittura lapidariosull’argomento: “Se non apriamo ai ragazzi nuove possibilità di occupazione, di vita di-gnitosa e affermazione sociale, la partita del futuro è persa non solo per loro, ma perl’Italia tutta. Ad essere sotto scacco è la democrazia”. Cosa fare in concreto? Come evi-tare di perdere ancora del tempo, in attesa di soluzioni salvifiche da Roma? Presidente,io auspico una legislatura regionale che sia un vero e proprio laboratorio, tesa ad unambizioso progetto di sintesi tra le varie anime partitiche, per il varo di riforme corag-giose, investendo – mediante la piena autonomia legislativa e amministrativa derivantedal federalismo – in un riformismo a tinte forti, i cui capisaldi siano il lavoro e uno snel-limento degli apparati istituzionali. Negli ultimi mesi, con punte ormai insostenibili, lapolitica sembra appiattita sulla tattica, svuotata di una qualsivoglia idea e di un progettodi cambiamento: navighiamo a vista, subendo la modernità, senza riuscire a governarele tante trasformazioni in atto. Modificazioni sociali, economiche e culturali alle qualisembriamo impreparati, puntando ad una difesa assurda dello status quo. È invecegiunto il tempo delle analisi e delle soluzioni realistiche, senza arrenderci alla realtàdelle cose. Il Laboratorio Molise può essere il luogo del confronto e della sintesi, lo sti-molo a fare subito in Molise le riforme che in Italia arriveranno forse tra dieci anni: in-vestendo su noi stessi, sulla nostra voglia di futuro. Il momento è propizio anche esoprattutto per l’ingente disponibilità economica dei fondi Fas: un’opportunità concretaper il Laboratorio Molise di non restare una speranza, ma di essere l’epicentro di unnuovo sviluppo, condiviso perché partecipato, tangibile perché concreto. Le chiedo, pre-sidente, di fare del Molise la regione delle Best practices, senza perdere tempo preziosonell’affrontare i nodi che strangolano il nostro futuro.

Con stima e fiduciaAldo Fabio Venditto

Cinque anni di ‘Laboratorio Molise’ Furto di rame in parrocchiaL’appello di un trentenne al presidente della Regione:

“Dedichiamo la prossima legislatura a riforme coraggiose”

TERMOLI – Una visita guidata al Borgo Antico e al Castello Svevo. Questo il motivodella presenza in città di 15 soci di un’associazione culturale di Chieti che sono stati gui-dati alla scoperta della città entro le mura da Oscar De Lena, socio dell’Archeoclub diTermoli. Ai professori e liberi professionisti Di Lena ha illustrato tutta la storia ed i per-sonaggi legati al Borgo. Gli ospiti hanno approfittato anche per fare acquisti di souvenirnei negozi dei vicoletti del Borgo e promnesso che presto torneranno in Molise per visi-tare Larino e Geronium di Casacalenda.

Professionisti di Chieti visitano i borgo antico

TERMOLI - Il lungo applauso di centinaia di fedeli, appostati all’ingresso della parroc-chia di San Timoteo, ha accolto il nuovo parroco, don Benito Giorgetta. Striscioni mani-festanti affetto, disegni e sguardi pieni di ricordi, da parte dei membri della sua vecchiacomunità parrocchiale, hanno fatto da cornice a questo nuovo e fondamentale passaggiodella vita di un parroco che in ventiquattro anni di servizio a Santa Maria degli Angeli(Termoli), ha saputo farsi amare e costruire una solida comunità parrocchiale. Don Be-nito Giorgetta arriva così a San Timoteo, nel pieno centro di Termoli, in una parrocchiache da un anno si è avvalsa della guida di don Ulisse Marinucci che, dalla scomparsa didon Tarcisio, ha svolto il servizio di amministratore parrocchiale. La celebrazione euca-ristica di presa possesso canonica è stata presieduta da monsignor Gianfranco de Lucache, nella sua omelia, ha tenuto a evidenziare l’importanza di accogliere e vivere il Van-gelo e restare fermi nella speranza. Per il presule diocesano diventa importante, in questotempo, “risplendere come astri nel mondo, tenendo alta la parola di Vita e guardandoalla nostra storia con lo sguardo di Dio”. Per Lui, il messaggio conclusivo è un invito allacomunità a diventare “ascoltatori attenti della parola” per entrare nella visione bella delmondo che è quella della “certezza che la morte è stata vinta”. Incisivo è stato il discorsodel nuovo parroco: “Carissimi fratelli e sorelle della parrocchia di San Timoteo, sappiateche siete entrati a far parte delle mie preghiere dal primo istante in cui ho saputo che erodestinato a questa parrocchia. Ringrazio tutti coloro che sono qui per darmi il benvenuto,i con-fratelli nel sacerdozio e, in modo del tutto particolare, saluto don Mario, mio anticorettore che oggi ritrovo qui e lo ringrazio per tutto quello che ha dato e continuerà a darea questa comunità. L’unico mio impegno vorrà essere quello assicurato da San Paoloalla comunità di Corinto: “non padrone della vostra fede ma collaboratore della vostragioia” (cfr 2 Corinzi 1, 24). Un prete che non serve non serve! Lo stesso vale per una co-munità cristiana e ogni singolo battezzato, per questo cercheremo insieme di percorrerei sentieri del servizio indossando l’abito che lo caratterizza fatto di premure, attenzioni,accoglienze, sensibilità e partecipazione. M’inserirò nel cammino che da sempre questacomunità ha vissuto. Cercheremo la continuità nella progressione. Mi aspetto, auspi-candola, la collaborazione di tutti”. La conclusione del suo discorso coincide con un donoalla comunità parrocchiale: un Evangeliario, portato in processione dal diacono, e il leggioin legno d’ulivo su cui esso stesso poggia che per don Benito “vorrà essere la base sullaquale appoggiare il nostro sguardo perché i passi del nostro camminare siano discepolarie seguano la vita buona del Vangelo”.

L’abbraccio di una comunità: don Benitoè il nuovo parroco di San Timoteo

Page 18: Quotidiano - 18 Ottobre 2011
Page 19: Quotidiano - 18 Ottobre 2011

ANNO IV - N° 236 - MARTEDÌ 18 OTTOBRE 2011 - DISTRIBUZIONE GRATUITA

SPORT

Le temperature polari di questi ultimigiorni hanno invogliato ancor di più glisportivi molisani a rifugiarsi in questoweek end nel Palazzetto dello sport dicontrada Vazzieri. Il pubblico che sabatoha assistito al derby tutto molisano delcampionato di basket di serie C regionaletra l’Olimpia Campobasso ed l’Isernia eranumerossissimo, così come quello che do-menica ha assiepato gli spalti dell’im-pianto sportivo per assistere alla primagara casalinga, nel campionato nazionaledi serie B, della Women’s Campobasso cheha affrontato il Roseto. Peccato che nellafatiscente struttura di contrada Vazzieri i

riscaldamenti fossero spenti ed il freddo si avvertisse in maniera esagerta,anchesul parquet di gioco, tant’è che molti spettatori hanno preferito tornare a casa,piuttosto che rischiare di beccarsi l’influenza. Il Comune di Campobasso ancoranon provvede ad accendere i riscaldamenti nella struttura, eppure il 15 ottobreè già passato. Inevitabile il nostro tapiro all’amministrazione comunale del ca-poluogo.

La scorsa settimana avevamo asse-gnato alla Cicchetti Isernia un ta-piro, all’indomani della terzasconfitta consecutiva rimediata inaltrettante gare di campionato, manel contempo avevamo auguratoalla squadra di coach Giannini chequesto nostro gesto fungesse daapripista per una serie di successi.Così è stato. Finalmente il teambiancazzurro nel quasi derby con ilSora ha messo a segno la prima vit-toria stagionale strappando ap-plausi al caloroso e numerosopubblico presente sugli spalti del

PalaFraraccio. Una partita tatticamente perfetta: ricezione, difesa, muro tuttoha funzionato per il verso giusto. La squadra è scesa in campo concentrata e non ha concesso nulla agli avver-sari, liquidati in un’ora e venti minuti. La Fenice Volley è sulla strada giustae lo ha dimostrato domenica.Questa volta il nosto oscar i pentri se lo meritano tutto.

www.lagazzettadelmolise.it

[email protected] 30.000 copie in omaggio

IL TAPIRO AL COMUNE DI CAMPOBASSOPER IL GELO DEL PALAVAZZIERI

L’OSCAR DEL GIORNO ALLA FENICE ISERNIA

Page 20: Quotidiano - 18 Ottobre 2011

Sarà quella odierna la giornatadecisiva in casa Campobasso.Sono attesi, infatti, per oggi iprovvedimenti della società inmerito alla situazione che si è ve-nuta a creare alla fine dellascorsa settimana. Il momento èdelicato e per questo la proprietàsi sta prendendo tutto il temponecessario per poter effettuare levalutazioni del caso. Per ora tuttitesserati sono stati invitati al si-lenzio stampa per evitare di ali-mentare polemiche e confusione.

Nel pomeriggio è in pro-gramma la ripresa degli allena-menti, con quale staff tecniconon è dato sapere: nella matti-nata ci saranno le eventuali co-municazioni della società. E’possibile che si continui con Co-scia e Provenza, ipotesi al mo-mento remota, o che la societàcambi completamente registro.La posizione più pesante al mo-mento è quella del tecnico saler-nitano, mentre quella del dssembrerebbe essersi alleggerita.Anche se le due figure sonostrettamente connesse.

Nel caso in cui si decidesse divoltare pagina, ci sono diversestrade percorribili. In preallarmeci sono Molino e Iovino, perquanto riguarda l’aspetto diri-genziale, mentre lunga è la rosadi tecnici: si va dai ritorni di Tril-lini e Cosco, alle ipotesi Capuanoe Ferazzoli. Quest’ultimo non sa-rebbe legato a direttori sportivi,ma verrebbe accompagnato daTosi. In calo le quotazioni diEziolino Capuano in corsa ancheper la panchina del Latina. In-fatti, dopo le dimissioni di misterSanderra, sono molti i papabili a

sedere sulla panchina vacante:dalle indiscrezioni raccolte inesclusiva da TuttoLegaPro.comanche Eziolino Capuano ha in-contrato ieri pomeriggio la diri-genza del club laziale. Il nomedell'ex allenatore della Paganeseva quindi ad aggiungersi a quellodi Marco Rossi, Paolo Stringara eGiuseppe Brucato.

Qualora si scegliesse come di-rettore Bruno Iovino, l’allenatoresarebbe Sauro Trillini, mentrenel caso in cui la scelta dovessericadere su Molino non è daescludere che si possa ricom-porre la coppia della passata sta-gione con Cosco. C’è poi, comedetto, l’outsider Ferazzoli. Adogni modo la situazione è in co-stante evoluzione e nella giornataodierna ci saranno gli sviluppidella vicenda. RS

20ANNO IV - N° 236

MARTEDÌ 18OTTOBRE 2011

''Sono queste la partite che sogni quando seibambino. Non vediamo l'ora di giocare. Loro sonofortissimi, ma il Napoli sta crescendo. Tutti ci ri-spettano e vengono al San Paolo per disputareuna grande partita. Per questo dico che sara' unabattaglia''. Cosi' Hamsik alla vigilia del match diChampions con il Bayern. ''Non e' decisivo per laqualificazione, non credo che i giochi si farannooggi, pero' certamente e' una sfida di grande fa-scino. Noi vogliamo dare il massimo''.

Hamsik: “Bayern? Garache sogno da bambino”

''L'Inter e' in una situazione difficile, ma sono si-curo che si riprendera'. Ha fatto dei cambiamentiimportanti, ma ha grandi risorse, quindi non avra'problemi a tornare su ottimi livelli''. Questo il com-mento del dg del Paris Saint-Germain, Leonardo,ex allenatore di Milan e Inter, oggi a Palermo peressere sentito dalla Procura come persona infor-mata sui fatti sulla presunta estorsione subita dalpresidente rosanero Maurizio Zamparini, nell'am-bito della cessione di Pastore.

Leonardo: “L’Inter si riprendera”

SPORT

10^ GIORNATAAVERSA N. - APRILIA 1-1CELANO - L'AQUILA 1-0CHIETI - MELFI 2-1FONDI - NEAPOLIS 2-1ISOLA LIRI - ARZANESE 0-0MILAZZO - FANO 1-1PAGANESE - GIULIANOVA 2-1 PERUGIA - CATANZARO 0-2VIBONESE - EBOLITANA 0-1 V. LAMEZIA - GAVORRANO 2-2

HA RIPOSATO: CAMPOBASSO

ARZANESE - VIGOR LAMEZIACATANZARO - APRILIACHIETI - ISOLA LIRIEBOLITANA - MILAZZOFANO - CELANOGAVORRANO - PAGANESEL'AQUILA - AVERSA N. MELFI - GIULIANOVANEAPOLIS - CAMPOBASSOVIBONESE - PERUGIA

RIPOSA: FONDI

PROSSIMO TURNO23 ottobre - ORE 15.00

CLASSIFICAPAGANESE 23 PERUGIA 21 CATANZARO 20 GAVORRANO 18 GIULIANOVA 18 VIGOR LAMEZIA 17 L’AQUILA 17CAMPOBASSO 16 ARZANESE 16 FONDI 12 CHIETI 11 EBOLITANA 11 NEAPOLIS 11 AVERSA NORMANNA 11 ISOLA LIRI (-2) 9 APRILIA 9 VIBONESE 7 FANO (-2) 6 MELFI (-2) 5 MILAZZO 4 CELANO 4

CLASSIFICAMARCATORI

12 retiFioretti (Gavorrano; 4 rigori)

8 retiClemente (Perugia; 1 rigore)

7 retiOrlando L. (Paganese)

6 retiMorga (Giulianova; 2 rigori)

5 retiBalistreri (Campobasso; 2 rig)Carboni (Catanzaro; 1 rigore)Berardino (Chieti; 1 rigore)

4 retiCeccarelli (Aprilia; 1 rigore)Foderaro (Aprilia)Carotenuto (Arzanese; 1 rig.)Incoronato (Arzanese)Masini (Catanzaro; 1 rigore)Fiore (Chieti)Puntoriere (Vibonese)

3 retiSandomenico (Arzanese)Sekkoum (Ebolitana; 2 rigori)Marolda (Fano)Bernasconi (Fondi)Ricciardo (Fondi)Caira (Isola Liri)Pellecchia (Neapolis)Fava (Paganese)Gucci (Perugia)Mancosu (V. Lamezia; 1 rigore)

2 reti Quadri (Campobasso)1 reteForgione, Todino, Altobello (Campobasso)

Aversa Normanna - Aprilia 1-139' (1T) Longobardi (Av) 2' (2T) Ceccarelli (Rigore) (Ap)

Celano - L'Aquila 1-03' (1T) Croce

Chieti - Melfi 2-123' (1T) Berardino (C) 44' (1T) Spagna (M) 28' (2T) Anastasi (C)

Fondi - Neapolis 2-113' (1T) Ricciardo (F) 21' (1T) Cucciniello (F) 34' (2T) Daleno (Rigore) (N)

Isola Liri - Arzanese 0-0

Milazzo - Fano 1-115' (2T) Bucolo (M)

20' (2T) Zebi (F)

Paganese - Giulianova 2-12' (1T) Orlando L. (P)

13' (2T) Morga (G) 35' (2T) Siciliano (P)

Perugia - Catanzaro 0-242' (2T) Accursi 46' (2T) Gigliotti

Vibonese - Ebolitana 0-134' (2T) D'Ancona

Vigor Lamezia - Gavorrano 2-214' (1T) Nocciolini (Autorete) 21' (1T) Fioretti (G) 37' (2T) Gattari (V) 46' (2T) Miano (G)

Ha riposato: Campobasso

I MARCATORI DELLA 10^ GIORNATA

Nel pomeriggio la ripresa degli allenamenti: con quale staff tecnico non è dato sapere

Campobasso con il fiato sospesoLEGA PRO - II DIVISIONE

Sono attese per oggi le decisioni della proprietà in merito alle ultime vicende

MisterProvenza

MisterTrillini

La società ha indetto il silenzio stampa

Il Nuovo Campobasso Calcio, a seguito deigravi ed ingiustificati accadimenti degli ultimigiorni, che hanno leso irreparabilmente l’imma-gine della società e della città di Campobasso,comunica che tutti i propri tesserati dovrannoattenersi, sin da ora, al silenzio stampa, e fino anuove disposizioni.

Il presente viene redatto al fine di tutelare lasocietà, i tesserati, la tifoseria e gli addetti ai lavori. Si chiede cor-tesemente agli organi di stampa di comprendere, in questo partico-lare momento, la gravità della situazione, con la promessa che verràristabilita la normalità, non appena saranno risolte le problemati-che attuali.

RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO

Page 21: Quotidiano - 18 Ottobre 2011

21ANNO IV - N° 236

MARTEDÌ 18OTTOBRE 2011

Il giudice sportivo ha squalificato per 4 turni Kaladze(Genoa), espulso per doppia ammonizione e ''per avere,all'atto dell'espulsione, assunto un atteggiamento intimi-datorio nei confronti dell'arbitro, rivolgendogli un epitetoingiurioso e proferendo un'espressione blasfema''. Algiocatore georgiano anche un'ammenda di 5.000 euro.Tre turni di squalifica per Mutu (Cesena) ''per avere, al28' del secondo tempo, nel corso di un'azione di giuoco,colpito un avversario con un pugno al volto''.

Giudice, 4 di turni squalifica a Kaladze

Scudetto e Champions League. ''Vincere tutto'' e' ilsogno di Robinho, che dopo oltre un mese di stop e' tor-nato sabato contro il Palermo ed e' stato fra i protagoni-sti della vittoria del Milan. ''Ci sono tante squadre inItalia contro cui e' difficile vincere - ha spiegato l'attac-cante brasiliano a Milanello -. Pero', con tutto il rispetto,se giochiamo con la stessa fame dell'anno scorso pos-siamo vincere un altro scudetto. Non so se siamo piu'forti dell'anno scorso, di sicuro siamo forti''.

Robinho: “Sogno lo scudettoe la Champions”

SPORT

CALCIO SERIE D

Dopo il ko di Sant’Egidio allaVibrata, l’Isernia torna alla vitto-ria e contro la Jesina mette asegno il secondo successo casa-lingo consecutivo, dopo quello didue settimane fa contro la Sam-benedettese. Soltanto un risul-tato positivo pieno avrebbepotuto scacciar via i malumoriche cominciavano a serpeggiarenella tifoseria che attendeva unaprova di carattere ed orgoglio daparte della squadra di Silvio DiPrisco. Ora però bisognerà darecontinuità ai risultati, special-mente in trasferta dove la vitto-ria manca dal lontano 4settembre, vale a dire dalla garain casa dell’Atessa Val Di Sangro,in occasione della prima giornatadi campionato. Fondamentale intal senso appare la gara di dome-nica prossima in casa del RealRimini.Quella contro la Recana-tese doveva essere la partitadella svolta ed invece l’AtleticoTrivento è incappato in un altropareggio,dopo quello deludentedi Miglianico. Cosa stia acca-dendo alla squadra di MassimoAgovino è difficile da spiegare,sta di fatto che i numeri diconoche i trignini nelle ultime tregiornate hanno raccolto due solipunti e gettati al vento almenosette, che avrebbero significatotanto in termini di classifica. E in

un momento delicato arriva ilprimo derby di campionato,quello più sentito dalla tifoseriatrignina: domenica i gialloblù sa-ranno attesi dalla gara del Civi-telle di Agnone e Minadeo ecompany avranno l’occasionemigliore per dare una sterzata alproprio campionato.Dopo lastraripante vittoria sul Luco Ca-nistro, l’Olympia Agnonese è in-cappata in una sconfitta aRiccione. Una battuta d’arrestoche lascia un po’ di amaro in

bocca alla squadra di CorradoUrbano che, dopo essere passatain vantaggio, ha subito la rimontadei romagnoli. Al di là del risul-tato negativo resta la prestazionepositiva della squadra alto moli-sana e questo sicuramente nondeve creare drammi in casa altomolisana dove si preparerà insettimana il derby con il Trivento,una gara che sa di riscatto, anchein ricordo dello scivolone diCoppa Italia.

AP

La squadra di Di Prisco ha messo in cassaforte una vittoria importante contro la JesinaAncora un pareggio deludente per il Trivento. Sconfitta amara per l’Agnonese a Riccione

L’Isernia torna a sorridere

Covelli festeggiato dai compagni

8 RETIArcamone Luis Federico (Teramo)

7 RETIBuonocore Enrico (Riccione)

5 RETIAquaro Roberto (Trivento), Masini Gerardo (Teramo)

4 RETIPazzi Christian (Sambenedettese), D'Ambrosio Michele (O.Agno-nese), Genchi Giuseppe (Ancona)

3 RETIBellucci Luca (Vis Pesaro), Zonghetti Stefano (Vis Pesaro), StefanelliStefano( Riccione), Rizzi Salvatore (Santegidiese), Galli Giorgio(San-tegidiese), Arce Matias (San Nicolò)

2 RETIParmigiani Josè Augusto (Angolana), Minadeo Antonio (Trivento),Torelli Giorgio (Vis Pesaro), Vicini Emanuele (Vis Pesaro), BelluzziAndrea (Riccione), Scampamorte Paolo (O.Agnone), D'IppolitoFabio (Santegidiese), Petrella Mirko (Teramo), Berra CristianPablo(Teramo), Buonaventura Alex (Civitanovese), Traini Michael(Civitanovese), Spinaci Riccardo (Civitanovese), Ambrosini Alex (An-cona), Santoni Mattia (Ancona), Orta Mario(San Nicolò), Lalli Ale-jandro( San Nicolò), Gabrielloni Tommaso(Jesina), CovelliFrancesco (Isernia), Valbonesi Davide ( Miglianico), Patrizi Luca(Recanatese), Marchetti Marco (Recanatese), Antonello Corradino(A.Trivento)

CLASSIFICA MARCATORI GIRONE F

Andrea Sabella, difensore juniores dell'Atle-tico Trivento, è stato selezionato dal tecnicodella rappresentativa di serie D, GiancarloMagrini, per il pre-raduno che si terrà domanipresso il Salaria Sport Village a Roma. Unprimo passo importante per il giovane atletadi mister Massimo Agovino che comunque nonsi accontenta e punta ad entrare a far parte diquella che sarà la formazione ufficiale.

"E' un'occasione per mettersi in mostra -spiega Sabella - una possibilità che cercherò disfruttare nel migliore dei modi per arrivare infondo".

Intanto è tornata alla vittoria la formazioneJuniores dell'Atletico Trivento di mister Car-mine Rienzo che conquista il derby di Agnoneespugnando il Civitelle, per 2-1, con una bella

prestazione corale. Con questi tre punti, lacorsa dei trignini riprende dopo il ko internocontro il Miglianico dello scorso turno. La babyformazione dell'Atletico riacquista così anchemorale ed entusiasmo in vista dei prossimiimpegni di campionato. L'undici di Bucci hagiocato un buon match cercando di mettere indifficoltà i cugini ma alla fine si è dovuto ar-rendere di misura.

Soddisfatto della prestazione il tecnico deigialloblù Carmine Rienzo: "Sono contento dellaprestazione offerta dalla squadra - interviene -in particolare mi è piaciuta la prova di Perrellache si è riscatto delle ultime opache prestazioni.Al contrario, invece, Iovine, si è espresso al disotto dei suoi normali standard".

Il gialloblù Sabella convocato con la

rappresentativa di serie D

Andrea Sabella

Page 22: Quotidiano - 18 Ottobre 2011

Il PalaFraraccio torna ad essere un fortino, la vittoriapiena tanto agognata arriva e proprio con un secco 3-0. E’un copione completamente diverso da quello dell’ultimacasalinga. La Cicchetti Isernia scende in campo concen-trata, riceve bene (78% di positività e 61% di perfezione),difende, mura, lotta coi denti e in un’ora e venti minutichiude la pratica Sora. Nel primo set subito a segno DiFranco, poi due muri di Sesto e Cardona e Isernia volasul 5-1, costringendo il tecnico avversario a chiedere iltime out. Prova ad accorciare le distanze Sora con Li-braro (7-6), ma è un mani e out di Fiore a mandare lesquadre in panchina per il primo stop imposto dal rego-lamento. Tiene il vantaggio Isernia anche nella secondafrazione di gioco ed è sempre capitan Fiore (migliore incampo con 22 punti e il 73% di positività in attacco) adandare a segno sul 16-11. Allunga poi la compagine pen-tra 22-17. E’ un missile di ‘El Bombardero’Cardona achiudere il set 25-20. Non perde la concentrazione la

squadra del tecnico marchigiano Giannini: subito a segnoFiore, seguito da Di Franco. Prova ad invertire la rotta lacompagine ciociara con Libraro e Pagni, è il 2 pari (siferma poi il gioco per l’infortunio di Gemmi portato fuoridal rettangolo di gioco in barella). Al primo stop gli ospiticonducono 7-8. Poi un attacco vincente di Fiore ed unmuro di Di Franco invertono il risultato: è 9-8 per i pa-droni di casa. Recuperano i ciociari, ma invano i ragazzidel presidente Cicchetti danno il via ad uno spettacolofatto di lunghi scambi e difese spettacolari che animanoi tanti tifosi presenti. A chiudere il set ci pensa il centralesiciliano Max Di Franco. Nel terzo set lo start è all’inse-gnadell’equilibrio: subito a segno Cardona, risponde Soracon una parallela di Van Dijk.Si va avanti all’insegna inun ‘botta e risposta’ con Sesto che porta le squadre sul 3-2. Un inarrestabile Fiore firma l’8-5. Poi è Fenice showed i padroni di casa chiudono set (e match) a 13. “E’ statauna partita fantastica da parte di tutta la squadra. Ci

aspettavamo un avversario più agguerrito ma il matchcome nella passata stagione si è risolto facilmente in pocopiù di un’ora di gioco – commenta il direttore generale Fra-raccio - Una nota di merito particolare va al giovane pal-leggiatore argentino Lucas Simone, al suo esordio nelcampionato di A2 da titolare, che ha nettamente sovrastatoil suo esperto collega Scappaticcio. ”

La Fenice festeggiala prima vittoria

Inizio migliore non poteva es-serci per la Fonte del Benessereche batte nettamente, per 3-0, ilTuri nella prima giornata delcampionato di serie B/2 femmi-nile. Di fronte al pubblicoamico, Caliendo schiera in par-tenza Montemurro in palleggiocon Muzzo opposto, Tomassettie Fraraccio centrali, Ricciardi eSalpietro schiacciatrici di

banda e Boffa libero. L’approc-cio all’incontro delle padrone dicasa è buono: seppur l’intesacon le centrali non è ancoraperfetta, la Montemurro smistabene le alzate e Isernia è avanti8-4 al primo time-out tecnico.Spettacolare è la combinazionetra la palleggiatrice e la Muzzoche porta sul 13-8, mentre unace della Fraraccio segna il 16-

10. Il set sembra nelle manidelle padrone di casa che, in-credibilmente, sul 17-10, vannoin difficoltà soprattutto nel fon-damentale della ricezione, su-bendo un parziale di 0-8 chepermette alle pugliesi di andarea condurre 17-18.

Nel frattempo, Caliendo inse-risce capitan Cassili al postodella Salpietro, ma è un murodella Montemurro che dà ilnuovo vantaggio alle molisane(21-19).

Si combatte punto a punto esi va ai vantaggi con la Muzzoche trasforma gli ultimi due at-tacchi.

Al cambio di campo, Caliendoconferma nel sestetto la Cassili.La Fonte del Benessere prendesubito un buon vantaggio (7-2)e va alla prima pausa tecnicasul punteggio di 8-5.

Le isernine conservano i trepunti in più anche se al se-condo tempo imposto dal rego-lamento la differenza è solo didue per il tentativo di recuperodelle ospiti che si concretizzasul 16 pari.

Il Turi ci crede, ma la compa-gine di casa non si fa sorpren-

dere e, complice due errori con-secutivi delle avversarie, va sul22-20, conservando il vantaggioe permettendo alla la Cassili dimettere a terra il pallone chevale il set.

La parte iniziale della terzafrazione di gioco vede le ospititentare una reazione, facilitatada qualche errore di troppodella Fonte del Benessere.

Al primo time-out tecnico ilTuri è sul 5-8, ma le isernine,guidate nel frangente dalla Ric-ciardi, si riavvicinano subito e

alla seconda sospensione obbli-gatoria sono di nuovo avanti(16-15) grazie alla Muzzo. Duevolte la Tomassetti (anche conun ace) e la Ricciardi portano ilvantaggio a +3 (19-16); poi, dal20-18 le padrone di casa piaz-zano un parziale di 5-0 (grazieanche alla buona difesa) chechiude l’incontro con tutte leragazze ad abbracciare BettyTortora, l’opposto della squadrapentra, che a giorni si opereràper la lesione al legamento cro-ciato del ginocchio.

22ANNO IV - N° 236

MARTEDÌ 18OTTOBRE 2011

Ha negato ogni responsabilita' l'ex patron del VeneziaLuigi Gallo nel processo che lo vede accusato di appro-priazione indebita di un assegno di 450 mila euro emessodal presidente del Genoa, Enrico Preziosi. ''Presiedevo ilVenezia da soli due mesi, non ne so nulla di combine trale due squadre. Se ci sono responsabilita', sono di altri enon mie'', ha dichiarato Gallo questa mattina. Il processoe' stato rinviato al prossimo 28 novembre, quando Pre-ziosi verra' sentito dai giudici.

L’ex patron del Venezia nega una combine col Genoa

Il giudice sportivo ha inflitto un'ammenda di20.000 euro alla Lazio perche' i suoi sostenitori,nel corso del derby, hanno usato ripetutamente unfascio di luce laser su alcuni calciatori della Roma,e hanno lanciato ''innumerevoli petardi e bengalaed acceso, nel proprio settore, numerosi fumo-geni''. Nessun accenno nel dispositivo del giudiceai cori antisemiti partiti dalla Curva Nord bianco-celeste prima del fischio d'inizio del derby.

Bengala e laser, multata la Lazio

SPORT

VOLLEY MASCHILE SERIE A2

Al PalaFraraccio la squadra di Giannini infiamma gli animi nel derby con il Sora

Il capitano Alessio Fiore tra i migliori in campo

VOLLEY FEMMINILE SERIE B2

Questo pomeriggio alle ore 17,00 presso la sede del ComitatoRegionale CONI Molise, sita a Campobasso in Via Carducci n.4/M, si svolgerà la Cerimonia di Premiazione della Borsa di Stu-dio riservata a studenti-atleti e indetta dalla Ditta Sport & Im-pianti Gioca Giò di Campobasso.

Oggi la consegna della borsa di studio Angelo De Bernrado

L’APPUNTAMENTO

Buon esordio per l’Effe Sport

Coach Nello Caliendo

Page 23: Quotidiano - 18 Ottobre 2011

MeteoMattino

Pomeriggio

Sera

Notte

Mattino

Pomeriggio

Sera

Notte

Mattino

Pomeriggio

Sera

Notte

Termoli Isernia

Campobasso

La Ricetta

Un kg di broccoli neriq. b. di mollica di panecasereccio raffermoun dl di olio extraver-gine di olivauno spicchio di aglioun ciuffo di prezzemolo

una manciata di uvettapassitauna manciata di gheriglidi noci un odore di noce mo-scataq. b. di sale

Eliminate le foglie dure e il torsolo dei broccoli, staccate lecimette, tagliando in due per il lungo il gambo di quelle piùgrosse e lasciando intere quelle più piccole. Lavate i broc-coli, quindi fateli lessare in acqua bollente salata; a mezzacottura, scolateli e immergeteli per alcuni minuti in unaciotola con acqua molto fredda. Intanto, sbriciolate la mol-lica di pane, in precedenza fatta asciugare all’aria senzafarla seccare, e lasciatela dorare per una decina di minutiin una padella antiaderente con un filo di olio e lo spicchiodi aglio privato della camicia e leggermente schiacciato,mescolando con un cucchiaio di legno. Regolate di sale, ag-giungete l’uvetta, in precedenza ammorbidita in acqua tie-pida, le noci, un trito di prezzemolo e un odore di nocemoscata e mescolate il composto. Oleate abbondantementeuna tiella di terracotta bassa e larga, adagiatevi i broccoli espolverizzateli con un’abbondante pioggia di mollica dipane condita. Irrorrate con il restante olio e fate insaporirein forno preriscaldato, a 170°, per una decina di minuti.

Broccoli del Convito(dalla Devozione di Lina Moffa)

tratta da Molisenda 2010 a cura di Enzo Nocera e Rita Nocera Mastropaolo

Cancro - Se sapete che alla personache vi interessa piace un qualcosa inparticolare, non c’è motivo per non farlao regalargliela se è questo che sentitedentro il vostro cuore. Se siete personeromantiche è giusto dare sfogo a questavostra creatività, senza vergognarsi esoprattutto senza pensarci troppo, altri-menti un vostro gesto spontaneo po-trebbe divenire costruito.

Vergine - Nella giornata di oggi nonavrà molta importanza quello che an-drete a fare in ambito lavorativo, quantointeresserà a tutti quanto abbiate dadire in ambito sentimentale. Avete coin-volto un po’ di persone nelle vostre re-lazioni e quindi è bene che ora mettiatetutti al corrente degli sviluppi ma so-prattutto vi toccherà dare qualche spie-gazione!

Scorpione - Nella giornata odiernapotrebbe essere un tantino rischiosousare troppo le proprie conoscenze perarrivare ad un compromesso. Se doveteinfatti trovare un accordo basterà sem-plicemente che esplicitiate quello chevolete senza fare troppi giri di parole.Lasciate perdere tutto quello che in-torno a voi non ha la valenza giusta peril vostro futuro progetto.

Pesci - La giornata potrebbe essere al-quanto confusionaria, poiché è possi-bile che abbiate da pensare a tante cosee non riuscirete fare così come a riflet-tere. Alcune decisioni dovrete pren-derle d’istinto, ma vi dovrete assicurarecomunque che vi sia la possibilità ditornare indietro una volta tesa la gambain avanti. Un passo potrebbe compor-tare molto più di quanto vi aspettiate!

Sagittario - Nella giornata di oggi po-treste certamente ottenere un buon ri-sultato grazie al vostro solito impegno.Tuttavia il vostro essere sempre così allaricerca della perfezione pur essendopersone confusionarie, vi potrebbeportare a volere cose che non sonoprontamente realizzabili e che per-tanto potrebbero comportare qualchesacrificio che non avevate preventivato!

Acquario - I sogni possono semprerealizzarsi e questo potrebbe alla finedella fiera significare che avete molto acui pensare in questa giornata e molto dafare. Infatti in certi casi la fortuna nonc’entra, dovete soltanto impegnarvi finoin fondo per raggiungere il vostro tra-guardo e quello si materializzerà di frontea voi senza ulteriori sforzi. Il nocciolodella questione è sempre e solo questo.

Capricorno - Coloro che in questagiornata tenteranno di prendervi in giroverranno prontamente allontanati dallepersone che invece hanno capito la lorointenzione e che vogliono proteggervi.Voi infatti non capirete subito di cosa sitratti o meglio, di cosa queste personevogliano da voi, pertanto è bene tentareun approccio un pochino più determi-nato e meno dispersivo.

Bilancia - In questa splendida gior-nata sarebbe un peccato non procederecon le vostre idee o non divertirvi se neavete voglia con le persone che vi espri-mono un senso di purezza e di serenità.In fondo se non vi fidate abbastanza danon raccontare gli affari vostri, potetesempre restare in silenzio e godervi leore che trascorreranno in tranquillità.

Leone - In questa giornata avretemille cose da fare ma ve la siete cercata,in quanto non le avete concluse prima equindi vi ritroverete con il doppio degliimpegni, tutti da portare a termine. Di-ciamo che sarà un giorno tutto da viverequesto, pieno di occasioni e di sorprese,per non dire che sarà un caos totale alquale avreste potuto ovviare con unsemplice piano organizzativo.

Ariete21 mar - 20 apr

Toro21 apr - 20 mag

Gemelli21 mag - 21 giu

Cancro22 giu - 22 lug

Leone23 lug - 23 ago

Vergine24 ago - 22 set

Bilancia23 set - 22 ott

Scorpione23 ott - 22 nov

Sagittario23 nov - 21 dic

Capricorno22 dic - 20 gen

Acquario21 gen - 19 feb

Pesci20 feb - 20 mar

OroscopoAriete - In questa giornata inizieretela mattinata con grande fervore, inquanto avete iniziato un nuovo ed en-tusiasmante progetto e non vedete l’oradi metterlo in pratica, ancora prima didirlo a qualcun altro. Volete sorpren-dere chi non mostra molta fiducia nellevostre capacità e fate bene a farlo inquesto modo, poiché ci sono questioniche vanno risolte una volta per tutte.

Toro - Il vostro modo di fare piacemolto ad una persona e sarà su questache dovrete puntare per poter ottenereuno sconto, un permesso, l’approvazionedi un progetto. Qualsiasi cosa di cui ab-biate bisogno, la chiave sarà far passaredalla vostra parte questa persona e chigli sta intorno e ciò perché potrete riu-scire a dimostrare la vostra validitàsenza dover scendere a compromessi.

Gemelli - Un giorno perfetto potrebbeessere quello di oggi, in quanto siete com-pletamente realizzati e non siete minima-mente in contatto con energie negative.Finalmente coloro che vi sono intorno sa-ranno di buon umore proprio come losiete voi e questo si rifletterà in modo po-sitivo anche in campo professionale oltreche affettivo. Tentate le vie più brevi perarrivare al cuore di una persona.

AGENDA 23ANNO IV - N° 236

MARTEDÌ 18OTTOBRE 2011

TRENI

ORARI

AUTOBUSMOLISE TRASPORTITel. 0874.493080-60276 Fax 0874.628193TERMOLI-CAMPOBASSO-ROMA-FIRENZEIl prolungamento per Perugia, Siena e Firenze si effettua solo il lunedì, mercoledì e venerdìTermoli: (Terminal) 5,10-12,30Campobasso: (Terminal) 6,10-7,30-9,30-

13,30-16,00Bojano: (P.zza Roma) 6,30-7,50-10,00-

13,55-16,20Isernia: (P.zza Repubbl.) 7,00-8,20- 10,30-

14,25-16,50Venafro: (S.S. 85) 7,25-8,45-10,55-14,50-

17,15Cassino: (P.zza Garibaldi) 7,55-11,20-

15,15-17,40Roma: (Staz. Tiburtina) 9,25-10,30-13,00-

16,45-19,15Perugia: (Staz. Fontivegge) 11,30Siena: (P.zza Rosselli) 12,55Firenze: (P.zza Adua) 14,00

FIRENZE-ROMA-CAMPOBASSO-TERMOLIFirenze: (P.zza Adua) 14,10Siena: (P.zza Rosselli) 15,15Perugia: (Staz. Fontivegge) 16,40Roma: (Staz. Tiburtina) 11,30-13,30 15,00-

18,30-20,15Cassino: (P.zza Garibaldi) 15,00-16,30-

20,00Venafro: (S.S.85) 13,15-15,35-17,00-20,30-

22,00Isernia: (P.zza Repubbl.) 13,45-16,00-17,25-

20,55-22,25Bojano: (P.zza Roma) 14,10-16,25-18,00-

21,25-22,45Campobasso: (Terminal) 14,30-16,45-18,30-

21,45-23,15Termoli: (Terminal) 17,45-22,45

NUOVA AUTOLINEA STATALE:VENAFRO - ISERNIA7.15 Venafro - 7.45 IserniaISERNIA - VENAFRO16.30 Isernia - 17.00 Venafro

AUTOLINEE SATITel. 0874.605220 Fax 0874.605230

CAMPOBASSO-TERMOLI:4,35 - 6,15 (festivo) - 6,30 - 7,00 - 7,45 -8,05 (anche festivo) - 11,00 (anche festivo)- 12,35 (anche festivo) - 13,45 - 14,10 (anchefestivo) - 14,15 - 16,10 - 17,10 (festivo) -17,20 - 18,05 - 19,55 - 20,35 (anche festivo)TERMOLI-CAMPOBASSO6,10 (anche festivo) - 6,40 - 6,50 - 7,45 -8,15 - 8,30 (festivo) - 10,00 - 12,40 - 13,45- 14,00 (anche festivo) - 14,10 - 16,05 (anchefestivo) - 16,20 - 17,10 - 18,40 (anche fe-stivo) - 19,25 - 20,00 - 21,35 (festivo) -22,10 (anche festivo)CAMPOBASSO-TERMOLI-PESCARA

6.30 7.40 9.108.05 9.15 10.45

14.15 15.25 16.5517.10 18.20 19.50

PESCARA-TERMOLI-CAMPOBASSO11.10 12.40 13.5014.35 16.05 17.1518.30 20.00 21.1020.05 21.35 22.45

AUTOLINEA STATALE VENAFRO/ISER-NIA/BOIANO/CAMPOBASSO/TERMOLI/ RI-

MINI/CESENA/IMOLA/BOLOGNAIL SERVIZIO È SVOLTO NEI GIORNI FERIALI DILUNEDÌ - MERCOLEDÌ - VENERDÌDA VENAFRO partenze5.30 Venafro - 5.55 Isernia - 6.25 Bojano 6.50Campobasso - 7.50 Termoli - 10.50 Area ser. Co-nero Est e Ovest - 12.10 Rimini - 12.55 Cesena- 13.45 Imola - 14.30 Bologna

DA BOLOGNA partenze15.20 Bologna - 16.05 Imola - 16.55 Cesena - 17.40Rimini - 19.20 Area ser. Conero Est e Ovest -22.00 Termoli - 23.00 Campobasso - 23.25 Bojano- 23.55 Isernia - 00.20 Venafro

NON SI EFFETTUA ALCUN SERVIZIO NEI GIORNI:CAPODANNO- PASQUA - 1° MAGGIO E NATALE

CAMPOBASSO-TERMOLI (DIRETTI)

Partenza Arrivo06:00 07:4206:48 08:3409:30 11:06 12:20 14:1114:14 15:5315:22 17:0517:11 18:5817:40 19:3018:18 21:0321:00 23:00

TERMOLI-CAMPOBASSO (DIRETTI)

Partenza Arrivo05:49 07:3806:49 08:2412:17 13:5813:17 15:0014:38 16:1916:14 17:5717:12 18:4918:40 20:3020:48 22:38

CAMPOBASSO-ROMA TERMINI(NON DIRETTI)

Partenza Arrivo05:50 08:5307:15 10:1008:30 11:4014:18 17:1917:00 19:5419:30 22:54

ROMA TERMINI-CAMPOBASSO(NON DIRETTI)

Partenza Arrivo06:15 09:2309:15 12:1514:08 17:2914:40 19:0816:45 20:1517:08 20:4719:02 22:0220:08 22:58

05:15 08:2006:23 09:5013:11 16:5314:04 17:4414:15 17:3617:00 20:2618:15 21:54

04:56 08:3505:20 08:3512:11 15:2814:37 17:5017:11 20:3017:29 20:1519:30 22:48

CAMPOBASSO-NAPOLI (NON DIRETTI)

NAPOLI-CAMPOBASSO(NON DIRETTI)

Partenza Arrivo

Partenza Arrivo

(anche festivo)

(anche festivo)

(festivo)

(festivo)

Numeri utiliISERNIAFarmacia di turnoFORTINIP.zza G. Carducci, 15Tel. 0865.414123

Ospedale Venezialecentralino 0865.4421

Municipio Tel. 0865.50601

Stazione FerroviariaTel. 0865.50921

CAMPOBASSOFarmacia di turnoCOMUNALE 3Via Toscana, 24Tel. 0874.65873

COMUNALE 1 (di appoggio)Via Calabria, 37Tel. 0874.483629

Ospedale Cardarellicentralino 0874.4091Municipio 0874.4051Stazione FerroviariaTel. 892021Taxi 0874.311587-92792Soccorso Aci 803116

TERMOLIFarmacia di turnoD’ABRAMO - Piazza Garibaldi - Tel. 0875.706769PARAFARMACIA DI LENA - Tel. 0875.707976c/c La Fontana (sempre aperta, anche sabato e domenica, orario continuato)

Ospedale San Timoteocentralino 0875.71591Municipio 0875.7121Stazione FerroviariaTel. 0875.706432Capitaneria di portoTel. 0875.706484

Page 24: Quotidiano - 18 Ottobre 2011