Quotidiano - 07 ottobre 2012

24
ANNO VIII - N° 224 - DOMENICA 07 OTTOBRE 2012 - DISTRIBUZIONE GRATUITA L’Oscar del giorno a Francesco Totaro Il Tapiro del giorno a Michele Petraroia REGIONE Assestamento di bilancio, il Consiglio convocato per sabato prossimo A PAG. 3 SANITÀ Il governo impugna la legge regionale Vince il commissario A PAG. 4 TERMOLI Contro le trivellazioni in mare, manifestazione di protesta a Manfredonia A PAG. 17 Quotidiano del mattino - Registrato al Tribunale di Campobasso atto n. 05 del 05/03/2005 - Direttore Responsabile: Franco Boccia - Direttore Editoriale: Diana Esposito Blob di A. Piccirillo sede legale: via Veneto, 113 - 80054 Gragnano (NA) Tel. 0874.438918 - Fax 0874.318087 E-mail Redazione Campobasso: [email protected] E-mail: Amministrazione - Pubblicità: [email protected] Stampa: Centro Offset Meridionale srl Caserta Il lunedì non siamo in distribuzione La collaborazione è gratuita GIORNALE SATIRICO 30.000 copie in omaggio www.lagazzettadelmolise.it | [email protected] L'Oscar del giorno lo assegniamo al consigliere regionale Francesco Totaro. L'esponente politico del Pd ha accusato un malore mentre era a Roma per par- tecipare ai lavori dell'assemblea nazio- nale del suo partito. Il tocco al cuore ha portato i medici ad operarlo d'urgenza scongiurando problemi maggiori. Ora si è ripreso anche se dovrà stare ancora sotto osservazione. In questo momento di tribolazione per la famiglia, ci è parso doveroso assegnargli l'Oscar come au- gurio di pronta guarigione. Il Tapiro del giorno lo diamo al consi- gliere regionale, Michele Petraroia. Sim- paticamente il nostro Dardo lo ha voluto indicare, nelle pagine interne, come "il vescovo laico della politica molisana". Appiccicato alle linee politiche della Cu- ria ha mostrato tutta la sua retorica nel definire "uno sprazzo di luce nel buio" la Conferenza sul turismo voluta in Mo- lise dalla Chiesa. Così, mentre reclama che siano i commissari a dettare linee per la sanità, la Solagrital e quant'altro, plaude ai vescovi per l'azione a favore del turismo sostenibile. Ma il Consiglio regionale esiste ancora?

description

Quotidiano - 07 ottobre 2012

Transcript of Quotidiano - 07 ottobre 2012

ANNO VIII - N° 224 - DOMENICA 07 OTTOBRE 2012 - DISTRIBUZIONE GRATUITA

L’Oscar del giornoa Francesco Totaro

Il Tapiro del giornoa Michele Petraroia

REGIONE

Assestamentodi bilancio,il Consiglioconvocatoper sabatoprossimo

A PAG. 3

SANITÀ

Il governoimpugnala leggeregionaleVinceil commissario

A PAG. 4

TERMOLI

Controle trivellazioniin mare,manifestazionedi protestaa Manfredonia

A PAG. 17

Quotidiano del mattino - Registrato al Tribunale di Campobasso atto n. 05 del 05/03/2005 - Direttore Responsabile: Franco Boccia - Direttore Editoriale: Diana EspositoBlob di A. Piccirillo sede legale: via Veneto, 113 - 80054 Gragnano (NA)Tel. 0874.438918 - Fax 0874.318087E-mail Redazione Campobasso: [email protected]

E-mail: Amministrazione - Pubblicità: [email protected]

Stampa: Centro Offset Meridionale srl Caserta

Il lunedì non siamo in distribuzioneLa collaborazione è gratuita

GIORNALE SATIRICO

30.000 copie in omaggiowww.lagazzettadelmolise.it | [email protected]

L'Oscar del giorno lo assegniamo alconsigliere regionale Francesco Totaro.L'esponente politico del Pd ha accusatoun malore mentre era a Roma per par-tecipare ai lavori dell'assemblea nazio-nale del suo partito. Il tocco al cuore haportato i medici ad operarlo d'urgenzascongiurando problemi maggiori. Ora siè ripreso anche se dovrà stare ancorasotto osservazione. In questo momentodi tribolazione per la famiglia, ci è parsodoveroso assegnargli l'Oscar come au-gurio di pronta guarigione.

Il Tapiro del giorno lo diamo al consi-gliere regionale, Michele Petraroia. Sim-paticamente il nostro Dardo lo ha volutoindicare, nelle pagine interne, come "ilvescovo laico della politica molisana".Appiccicato alle linee politiche della Cu-ria ha mostrato tutta la sua retorica neldefinire "uno sprazzo di luce nel buio" laConferenza sul turismo voluta in Mo-lise dalla Chiesa. Così, mentre reclamache siano i commissari a dettare lineeper la sanità, la Solagrital e quant'altro,plaude ai vescovi per l'azione a favoredel turismo sostenibile. Ma il Consiglioregionale esiste ancora?

207 ottobre 2012

TAaglio

lto

di Anna Di Matteo

CAMPOBASSO. Giungono le primereazioni al decreto emanato dal Go-verno sui tagli ai costi della politica.Una vera e propria stretta nei con-fronti delle Regioni, su cui il Consigliodei ministri ha puntato tutta la propriaattenzione.

Dimezzamento delle indennità diconsiglieri e assessori, eliminazionedei gruppi monocellulari, taglio ai tra-sferimenti ai Gruppi pluricellulari, aipartiti ed ai movimenti politici, aboli-zione dei vitalizi. Sono solo alcunedelle misure introdotte dal Governo.Misure che vogliono rappresentare unsegnale forte nei confronti dell’opi-nione pubblica sempre più indignatanei confronti dei privilegi riservati allacasta.

Il presidente del Consiglio regio-nale del Molise, Mario Pietracupacommenta così il provvedimento.

“Il decreto del Governo è la conse-guenza del disastro e dell’incapacitàche purtroppo ha avuto la classe poli-tica ad intervenire autonomamente,soprattutto quella regionale. Secondome, il ricorso al decreto legge gover-nativo segna la sconfitta dell’autono-mia delle Regioni”.

Lei condivide le misure adottatedal Consiglio dei ministri?

“Non entro nel merito di quanto èstato deciso, ben venga, lo accetto, vistoanche il momento di grande difficoltàche vive tutto il Paese. Naturalmente,da rappresentante istituzionale mipongo un altro problema che credo siaaltrettanto importante quanto questo”.

A cosa si riferisce?“Mi auguro che contemporanea-

mente ai tagli sulle Regioni, venga di-mezzato il numero dei parlamentari,vengano tagliate le loro indennità etutto quanto ci gira intorno, comin-ciando dai cospicui finanziamenti de-stinati alle strutture monumentali, apartire dal Quirinale.Credo sia anacroni-stico avere una spesaper un presidente cheha solo poteri di rap-presentanza ed hauna struttura intornoche fa ridere tutto ilmondo. Ma io mi rife-risco anche alle strut-ture di Camera e Se-nato che hanno spesedi funzionamentomostruose. Il discorsodei tagli deve quindi

valere per tutti e mi porrei anche unaltro problema: l’assoluta incompati-bilità con altri redditi, iniziando daquelli del premier Monti. Si deve farepolitica per vocazione. Io sono il primoa dire che, per quanto mi riguarda,sono disponibilissimo a farla a costozero. Ma dobbiamo rivedere la leggesull’incompatibilità. A me sembra chein qualche modo si tenti di distoglierel’attenzione della gente dai veri pro-blemi, perché qui si parla di sviluppoche in questo Paese non esiste, le mi-sure al sostegno dell’economia non sisono ancora viste, alle imprese, ai cit-tadini: ancora nulla. Speriamo che i ta-gli alle indennità, ai Gruppi regionali,che francamente ritengo anche giusti,risolvano i problemi del Paese”.

Sappiamo che la stretta da partedel Governo è stata dettata ancheda quanto sta accadendo di recentein molte Regioni. L’ultimo casoquello della Regione Lazio.

“Io ho sempre sostenuto che è asso-luta incapacità della classe dirigenteregionale, in primis della Conferenzadei presidenti delle Regioni, ad assu-mere iniziative. Ed allora ben venga ildecreto del Governo. Evidentementenon meritiamo alcun tipo di attenzioneperché siamo stati incapaci di autoge-stirci ed il fatto di aver consegnato lasoluzione al Governo è una sconfittadelle Regioni. E’ assurdo, è assurdo.Avremmo dovuto farlo noi. E’ unasconfitta della politica”.

Per quanto riguarda il discorso

delle indennità di consiglieri e as-sessori, quelle del Molise sono trale più alte d’Italia. Una sforbiciatanon rappresenterebbe poi un grossodanno per gli amministratori.

“Io dico va bene tutto, anche l’elimi-nazione delle indennità, diamo solo ilrimborso spese, ma eliminiamo il pro-blema dell’incompatibilità. Apriamouna nuova fase che valga per tutti, poivedremo che davvero è intenzionato afare politica”.

Ci sono sei mesi di tempo per ade-guarsi al decreto. Come procederàil Consiglio regionale?

“Il Consiglio deve recepire il decretolegge, anche perché sono previste san-zioni a carico di chi non si adegua.Credo che ci sia un problema che ri-guarda i Gruppi consiliari che hannostipulato i contratti con i dipendenti.Penso che dal prossimo mese di gen-naio tutto dovrà andare a regime. Nonè escluso che ci voglia una legge in-terna che consenta di revocare i con-tratti. Vorrei comunque ricordare cheil Molise, rispetto ai tagli si è mosso inlargo anticipo. Ha provveduto ad abo-lire i vitalizi già a partire dall’attualelegislatura, ha ridotto il numero delleauto blu e proprio di recente ha ancheportato a venti il numero dei consi-glieri regionali. Questo per dire checomunque abbiamo già intrapreso ilpercorso del rigore che il Governo oraha deciso di imporre a tutte le altreRegioni. Per noi, insomma, non è unasorpresa”.

Ben vengano i tagli, ma devono riguardare tutti indistintamente

Il presidente del Consiglio regionale,Mario Pietracupa, commenta i contenutidelle misure adottate per ridurre i costi

Si riduca il numero dei parlamentari,le indennità e le spese del Quirinale,della Camera e del Senato

Va risolto il problema delle incompatibilità: la legge deve essere rivista

“Il decreto del Governo è la sconfitta della politica

e dell’autonomia delle Regioni”

TAaglio

lto3

07 ottobre 2012

CAMPOBASSO. E’ stato convocatoper sabato prossimo il Consiglio regio-nale. Lo ha deciso la Conferenza deicapigruppo, riunita venerdì, iscrivendoall’ordine del giorno l’assestamento diBilancio 2012 ed il rendiconto finan-ziario 2011 perché, come ha tenuto aprecisare il presidente Pietracupa, silavora tutti i giorni.

Una decisione assunta a causa di unaserie di incontri istituzionali che ri-guardavano molti consiglieri e lo stessopresidente, previsti nel corso della set-timana e che avrebbero impedito amolti di essere presenti ai lavori. Nonsolo: alcuni consiglieri hanno chiestodi avere maggior tempo a disposizioneper poter prendere visione dei due do-cumenti contabili.

Una seduta che non dovrebbe riser-vare sorprese, trattandosi in sostanzadi due adempimenti che vanno fattiper consentire alla Regione di potereffettuare i pagamenti. Nulla di parti-

colare, dunque. A parte le prevedibilicritiche da parte dell’opposizione,l’Aula darà il via libera ai due docu-menti contabili.

Nel frattempo il presidente Pietra-cupa sta attendendo che la PrimaCommissione licenzi lo Statuto perconvocare la seduta monotematica .

“Non appena approderà in aula – haannunciato – le porte del Consiglio siapriranno solo quando l’importantedocumento sarà approvato”.

Per quanto riguarda la sanità, inveceil discorso sembra essere passato insecond’ordine. La posizione del presi-dente del Consiglio resta comunqueferma: non condivide quella che eglistesso definisce una ‘resa’.

Il Consiglio deve quantomeno af-

frontare l’argomento, non deve crearecontrapposizioni, ma deve poter dareil proprio contributo. Il governatore Io-rio ha ricevuto mandato pieno, proprioda parte dell’assemblea legislativa dipalazzo Moffa per tentare la via deldialogo con il Governo e con i commis-sari, ma a quanto pare la missione ro-mana è fallita.

Perciò ora il Consiglio intende ri-prendersi il proprio ruolo e dire la suasu un documento così importante peril futuro della sanità molisana. Altri-menti, come ha sostenuto lo stesso Pie-tracupa, non ha più senso neppurel’esistenza delle Regioni. Se il Governocontinuerà ad operare a colpi di de-creto le entità regionali risulterannodel tutto inutili.

CAMPOBASSO. I tagli del governoMonti e la decisione dello stesso Con-siglio regionale del Molise di portarei consiglieri da 30 a 20 ha spintol'esponente politico SalvatoreCiocca a rilanciare, invece,sul senso di democraziache, al contrario, vor-rebbe una più ampiapartecipazione attra-verso i numeriespressi della rap-presentanza seppurecon costi ridotti. Delresto, il taglio dellarappresentanza nu-merica rischia di met-tere in ginocchio pro-prio le forze minori. Daqui l'intervento del consi-gliere Salvatore Ciocca cheha sottolineato come tuttoquesto possa portare un deficitdi democrazia. Così, pare, che inqueste ore lo stesso consigliere stiacantando il vecchio motivetto diAdriano Celentano "Si è spento ilsole". Le strofe sembrano circolarenegli ambienti politici. "Si e` spentoil sole nel mio cuore per te (rappre-sentanza politica), non ci sara` piu`

un'altra estate (con la presenza inaula di piccoli gruppi) la bianca luna

che ci ha fatto sognar (dopo il votoregionale), si e` spenta come il

sole d'or muore nell'ombra (di vec-chi ideali), la vita nel silenzio di tantiricordi (di battaglie politiche) forsel'estate e` finita (si torna a votare con

i tagli)". Salvatore Ciocca, del resto,ha parlato della necessità piuttosto dimantenere la stessa rappresentanzanumerica seppure a costi inferiori.Ma dopo il decreto del governo, perdavvero, il sole sembra essersi spento.

Hit Parade, trasmissione radiofonica cheebbe un largo larghissimo seguito per al-meno una ventina d'anni nel nostroPaese. Una trasmissione capace di assur-gere a fenomeno, fino a generare nume-rosi tentativi di applicazione dei proprimeccanismi, per tacere dei tentativi diimitazione. Oggi, e per ogni settimana, undisco accompagnerà uno dei protagonistidi questa rubrica.

Il leitmotiv.I tagli inferti ai numeri

dei consiglieri e alle spesedei gruppi sembrano portare

Salvatore Ciocca a cantare“Si è spento il sole”

Consiglio, si lavoraanche di sabato

di BilancioIn Aula l’assestamento

Intanto il presidente Pietracupa attende il via libera della PrimaCommissione allo Statuto per convocare la seduta monotematica

407 ottobre 2012

TAaglio

lto

CAMPOBASSO. E’ del 4 ottobrescorso l’impugnativa del Consiglio deiMinistri che boccia per la seconda voltala Finanziaria regionale del 2012. Unoscivolone che bastona severamente ilGoverno regionale che, nello scorsoagosto aveva approvato con legge re-gionale, le modifiche che il Governoimponeva. In particolare è la materiasanitaria ad essere bocciata nuova-mente poiché invece di eliminare i mo-tivi d'incostituzionalità delle disposi-zioni impugnate, abrogando ledisposizioni contenute negli artt. 3,commi 1 e 2, 67, e 69 della legge regio-nale n. 2 del 2012, dispone invece l'at-tribuzione al Commissario ad acta difunzioni in materia di organizzazionesanitaria che ad esso già spettano aisensi della legislazione statale e deimandati commissariali, intervenendoin tale materia senza alcuna legittima-zione, “incorrendo pertanto nella me-desima interferenza nelle funzionicommissariali prima menzionata, senzaperaltro tener conto che l'attuazionedel piano di rientro dal disavanzo sa-nitario della regione Molise è deman-data, oltre che al Presidente pro tem-pore, anche al nuovo Commissario adacta, nominato con delibera del Consi-glio dei Ministri del 7 giugno 2012, aisensi dell'art. 2, comma 84, secondo pe-riodo, della l. n. 191 del 2009. Ne con-segue la violazione dell'art. 120 Cost.,nonché dei principi fondamentali inmateria di coordinamento della finanzapubblica, cui sono riconducibili lenorme riguardanti la disciplina deipiani di rientro dal disavanzo sanitario,di cui all'art 117, terzo comma Cost.”

Sono numerosi dunque i profili di il-

legittimità costituzionale rilevati dalGoverno: l’articolo 3 della legge che ri-conosce alla Giunta regionale la potestàdi impartire direttive all'Azienda sani-taria regionale del Molise (ASREM),non tiene conto del fatto che, essendola regione commissariata per l'attua-zione del Piano di rientro, è compitodel Commissario impartire le direttivealla citata azienda sanitaria, secondoquanto emerge dallo stesso mandatocommissariale di cui alla delibera delConsiglio dei Ministri del 20 gennaio2012. L'art. 67, commi 1 e 2, della leggein esame, nel modificare il comma 5dell'articolo 3 della legge regionale 1aprile 2005, n. 9 (Riordino del Serviziosanitario regionale), dopo aver pre-messo che i distretti dell'unità sanitarialocale costituiscono il livello in cui sirealizza la gestione integrata tra servizisanitari e socio-assistenziali, prevedeche entro 60 giorni dall'entrata in vi-gore della legge la Giunta regionalepresenti una proposta di riordino e ri-determinazione di detti distretti. La di-

sposizione regionale in esame, che con-sente alla Giunta regionale di interve-nire in ordine al riordino e alla ride-terminazione dei distretti dell'unitàsanitaria locale, non tiene conto delfatto che, essendo la regione commis-sariata per l'attuazione del Piano dirientro, è compito del Commissario lariorganizzazione sanitaria, secondoquanto emerge dallo stesso mandatocommissariale di cui alla delibera delConsiglio dei Ministri del 20 gennaio2012. L'art. 68 apporta modifiche all'art.31 legge regionale n. 8/2010 (Disciplinasull'assetto programmatorio, contabile,gestionale e di controllo dell'Aziendasanitaria regionale del Molise - Abro-gazione della legge regionale 14 maggio1997, n. 12). In particolare il comma 1,lettera a), dell'art. 68 dispone la sop-pressione della lettera l) dal comma 2del suddetto art. 31, eliminando in talmodo dal novero degli atti del Direttoregenerale dell'Azienda sanitaria regio-nale che sono sottoposti, ai sensi delmenzionato comma 2, al controllo pre-ventivo della Giunta regionale "ogni al-tro atto attribuito alla esclusiva com-petenza del direttore generale da leggie regolamenti". Al riguardo si rappre-senta che la Corte Costituzionale, consentenza n. 78 del 7 marzo 2011, ha di-chiarato l'illegittimità costituzionaledell'intero comma 2 dell'art. 31 dellalegge regionale n. 8/2010 (che attri-buiva alla Giunta regionale il controllosu tutti gli atti del Direttore GeneraleASREM), nella parte in cui non esclu-deva dall'ambito della sua operativitàle funzioni e le attività del Commissarioad acta nominato dal Governo per l'at-tuazione del piano di rientro dal disa-

vanzo regionale in materia sanitaria.Pertanto, l'art. 68, comma 1, lettera a),della legge in esame, modificando par-zialmente il suddetto comma 2, dell'art.31 della legge regionale n. 8/2010 pre-suppone la vigenza di norme che sonogià state dichiarate costituzionalmenteillegittime. L'art. 69 della legge regio-nale in esame nel modificare il comma5 dell'art. 7 della legge 24 giugno 2008n. 18, che disciplina la materia dell'au-torizzazione e dell'accreditamento isti-tuzionale, dispone che "Per le struttureche richiedono l'accreditamento, la ve-rifica della congruità con il fabbisognodi assistenza secondo le funzioni sani-tarie e socio-sanitarie individuate dallaprogrammazione sanitaria regionale èeffettuata dal C.R.A.S.S. o dall'organocompetente istituito da apposito prov-vedimento di Giunta regionale, entronovanta giorni dalla presentazionedella domanda". La disposizione regio-nale in esame, che disciplina la materiadell'accreditamento istituzionale, nontiene conto del fatto che, essendo la re-gione commissariata per l'attuazionedel Piano di rientro, tale materia rientratra i compiti del Commissario ad acta,secondo quanto emerge dallo stessomandato commissariale di cui alla de-libera del Consiglio dei Ministri del 20gennaio 2012. Da Via Genova si atten-dono decisioni in merito: l’impugnativadel Governo arriva a pochi mesi dallapresentazione del bilancio dell’Asremche, secondo quanto acquisito nel corsodella Commissione Sanità, dovrebbeportare per la prima volta al pareggiodi bilancio. Saranno stati sforzi inutili?

MO

Il fatto. La decisione del governo è sintomatica

CAMPOBASSO. Da un mese e mezzo andiamosollevando il problema legato alla questione sa-nità in Molise e al rischio di un commissaria-mento vero e proprio della politica. Ribadiamo ilconcetto per quanti hanno tentato di nascondersidietro un dito per evitare assunzioni di respon-sabilità e che oggi, sicuramente, si sfregano lemani per la decisione assunta dal governo cheha deliberato l'impugnativa davanti alla CorteCostituzionale della legge 16 - pubblicata il 7agosto che conterrebbe alcune disposizioni inmateria sanitaria che contrastano con il piano dirientro. Ciò significa, che c'è la piena volontà diesautorare il Consiglio regionale dalla materiadella sanità. Un commissariamento di fatto. Lo

avevamo anticipato ed oggi si svela in tutta lasua portata. E la politica? E' possibile che dopoil sobbalzo che ha portato la quarta commissioneregionale a redarre una proposta di piano iscritta,poi, nell'agenda dei lavori del Consiglio e rinviatain attesa di un'apertura da parte del governo lapolitica molisana non è riuscita a fare più nulla?E' possibile continuare a cincischiare su di unargomento di così vitale importanza? Chi pensache il commissario sia la panacea di tutti i malidovrebbe seriamente pensare a dimettersi daconsigliere regionale perchè non ha più alcunsenso quello status. Del resto, se il piano sanitariolo deve fare Filippo Basso allora il Consiglio cosaci sta a fare?

Il commissariamento è assodatoe il Consiglio non se ne accorge

Finanziaria regionale

dal Consiglio dei ministriRitenuti illegittimi quattro articoli sulla sanità della legge già impugnatanel marzo scorso

TAaglio

lto5

07 ottobre 2012

“La scelta della Conferenza episco-pale italiana di celebrare in Molise laGiornata sul Turismo Sostenibile è pernoi come uno sprazzo di luce in unanotte buia”. Mai frase di un politico(di sinistra?) rivolta al vescovo Bre-gantini ha grondato così tanta reto-rica e Captatio benevolentiæ. Capita

a Petraroia in evidente estasi, abi-tuato ormai ad essere sempre e

comunque protagonista spesso,tra l’altro, in manifesta con-

traddittorietà con se stesso.Nei confronti di Bregantiniè in atto una sorta di gara a

chi più e meglio può adularlo emolcirlo, quasi fosse l’oracolo. LaConferenza episcopale italiana inMolise è un evento come un altroche, riguarda molto da vicino la po-litica turistica delle chiesa. Il turi-smo religioso, tra le varie forme diturismo, è quello che porta i conti

sempre in attivo. Che la Conferenzaepiscopale dedichi al turismo soste-nibile (accezione talmente larga dacomprendere tutto e il contrario ditutto) è naturale e comprensibile.Bregantini in seno alla Conferenza

copre un ruolo di rilievo percui gli è stato agevole farlaconvocare nel Molise dovecertamente è facile chiederee avere sostegno. Non riu-sciamo a comprendere invecela genuflessione di Petraroiache in veste di consigliere re-gionale, per quanto ci risulta,non ha mosso un dito né hasollevato mai una discussioneper portare l’argomento inevidenza nell’aula di PalazzoMoffa. Per cui, questa sua ri-dondante partecipazioneemotiva all’iniziativa del ve-scovo di Campobasso, nontrova alcun precedente che lapossa giustificare. E ancora intema di retorica ecco una se-conda perla: “In una fase do-minata da ansie del presente,apprensioni per il domani epaura per il futuro, potersisoffermare per qualche attimosulle potenzialità miscono-sciute e vilipese della nostraTerra ci incoraggia in una lotta

impari contro i nuovi barbari che in-tendono piegarla ai propri interessi diparte”. Oddio, per soffermarsi perqualche attimo “sulle potenzialità mi-sconosciute e vilipese della nostraTerra”, il Nostro non poteva trovarealtro che la Conferenza?

Dopodiché si lascia andare alla piùscontata delle elencazioni delle pe-culiarità del Molise e delle potenzia-lità turistiche che potrebbero esseresviluppate se programmaticamenteaffrontate e finanziate. In consiglioregionale ne avrebbero di tempo perfarlo. “Al Molise non manca nulla epoco ha da invidiare a regioni più bla-sonate. Possiamo fare affidamento sugiacimenti culturali unici, su un patri-monio paesaggistico di incomparabilebellezza e su borghi, chiese, monumentie capacità dell'uomo a preservareun'identità antica con eventi religiosie tradizioni popolari, non meno inte-ressanti di più celebrate manifesta-zioni di località nazionali ed estere” .Caspita che novità! Peccato, però,trattarsi di fatti e situazioni che si tra-scinano da mezzo secolo senza chemai nessuno se se ne sia curato. E sePetraroia crede che possa interessarealla Conferenza episcopale, si sbagliadi grosso. Altra banalità: “Alla classedirigente (cioè a se stesso -ndr) spettasolo il ruolo di tutelare il territorionon per tenerlo chiuso sotto una cappadi vetro, quanto per valorizzarlo conuna progettualità innovativa che inve-sta sui tanti talenti e sulle molteplicicompetenze maturate dai nostri gio-vani in anni di studi e di apprendi-mento.” Se poi crede ancora che laConferenza episcopale possa dareuna mano al Molise per evitarsi loscempio degli inceneritori, dei termo-valorizzatori, delle centrali di ognitipo, delle sterminate distese di campifotovoltaici o di foreste pietrificate dipale eoliche, sbaglia di nuovo. Eranoe sono problemi dei consiglieri regio-nali e delle maggioranze che a Pa-lazzo Moffa si sono alternate e si al-terneranno senza alcun costrutto. LaConferenza s’è portato dietro i mi-gliori auspici. I politici in passerellae il Molise in stallo perenne.

Dardo

Petraroia, vescovolaico della politicamolisana

A margine della Conferenza episcopale italiana sul turismosostenibile convocata nel Molise

Il fatto. Era a Roma per l’assemblea nazionale

CAMPOBASSO. Si trovava a Roma perprendere parte ai lavori dell'assemblea na-zionale del Pd Francesco Totaro quando, nelcuore della notte è stato colto da infarto. Haavuto la prontezza di chiamare i suoi colleghi dipartito che dormivano in stanze attigue e da quisubito la chiamata al 118 fino al ricovero all'Aurelia Ho-spital. I medici l'hanno sottoposto a un'angioplastica. E per fortuna le suecondizioni si sono stabilizzate.

Sotto choc la segreteria regionale del Pd, a Roma, per l'assemblea nazio-nale del Partito. "E' riuscito a salvarsi da solo - ha raccontato il segretarioregionale Danilo Leva -. Ha telefonato a tutti noi che eravamo sullo stessopianerottolo dell'albergo. Terribile. Abbiamo avuto paura, davvero pauraper Francesco. Ma è andata bene". Al consigliere regionale del Pd giunganoanche i nostri migliori auguri di pronta guarigione.

Il consigliere

Francesco Totaro

colto da infarto

TAaglio

lto7

07 ottobre 2012

CAMPOBASSO. Era stato già'pizzicato' quest'estate conl'auto blu lungo la fondovalledel Biferno mentre si recavaalla festa privata del sindacodi Guardialfiera con tanto dilampeggiante. Venerdì sera,poi, è tornato sull'auto di ser-vizio della Regione e tanto diautista per andare a Venafroalla presentazione del libro diCiriaco De Mita. Ancora unavolta protagonista è stato l'as-sessore regionale alla Pro-grammazione, Gianfranco Vi-tagliano. Ancora una volta ilnostro fotografo ha 'pizzicato'la Lancia Delta regionale, conl'autista regionale ferma nel

piazzale della struttura di Poz-zilli dove si svolgeva la mani-festazione di presentazione dellibro di Ciriaco De Mita "Lastoria d'Italia non è finita". E'possibile, si sono chiesti alcunipresenti alla manifestazione,che si continui ad utilizzare leauto di servizio della Regioneper partecipare ad iniziativeprivate? Certo, l'assessore po-trà sempre rispondere che ha

preso parte alla stessa come fi-gura istituzionale. Perchè, però,non iniziare a dare l'esempiosedendosi sull'auto personale?Eppure il decreto del presi-dente Monti è chiaro nella suaessenza anche se sarà difficilefarlo digerire a chi intende lamacchina pubblica (in tutti isensi) come un fatto di casapropria. Tanto che si finiscecon il confondere gli stessi

ruoli. Già in occasione dell'usodell'auto e del lampeggianteper arrivare a Guardialfierafece scalpore non tanto per laspesa venuta fuori quanto peril senso di spregio anche a chiera incolonnato lungo la Bifer-nina. Ora, così come mostra lafoto, a fare bella mostra di se èla paletta posta con accortezzasotto l'aletta parasole. Ed an-che in questo caso sorge spon-

tanea la domanda: quella pa-letta con il simbolo della Re-gione poteva essere situata sulparabrezza come se si trattassedi un mezzo delle forze dell'or-dine? Interrogativi che restanoin sospeso. Nel frattempo, però,registriamo questa nuova ini-ziativa dell'assessore Gian-franco Vitagliano con la LanciaDelta della Regione e l'autistadella Regione.

di Donatella Petrino

In Italia e in particolare nel Molise,ormai siamo abituati a tutto e non ci in-digniamo più per nulla. Ogni scandalo,furberia, ruberia viene ormai accoltacon un sorriso sornione, neanche stes-simo ascoltando un barzelletta e cosìfinché nella nostra personalissima tasca,c’è ancora qualche soldo, borbottiamoun po’ per la situazione generale, ma poisubito il broncio ci passa e ritorniamoalla routine. Quasi tutte le aziende nelMolise ormai boccheggiano e i dipen-denti di quelle spacciate stanno bene omale percependo ammortizzatore so-ciali, ma purtroppo anche in questa ca-tegoria di sfortunati ci sono quelli an-cora più sfigati che proprio sonotrasparenti, quasi dei fantasmi e nes-suno si è reso conto che esistono, trannela burocrazia degli organi predispostialle formalità che naturalmente sonostati già nominati. Sto parlando dellaErrezeta di Campobasso una aziendametalmeccanica che si occupava dellarealizzazione di opere in ferro e davalavoro a circa 70 famiglie. Ebbene que-

sta azienda travolta dal vortice dellacrisi, da circa 7 mesi ha smesso di pa-gare fornitori e dipendenti, per cui il tri-bunale ha acquisito le istanze di falli-mento, sono stati nominati gli organigiudiziali per le sorti legali dellaazienda, quale giudice e commissario,ma sono passati svariati mesi ed è calatoil silenzio sull’intera vicenda. Il giudiceche deve provvedere ad emettere unasentenza di fallimento o accordare ilconcordato preventivo, rinvia di mese inmese la decisione e ormai noi poveri cit-tadini ci siano dovuti abituare. Le deci-sioni dei giudici sono diventati come lafumata bianca dell’elezione deipapi,,,,,,tanto tanto fumo nero, fino a chesi pronuncino. Naturalmente il confrontoè un po’ banale perché senza papa sipuò anche sopravvivere, poi male chevada è questione di giorni, invece unasentenza di qualsiasi natura arriva nondopo giorni, neanche dopo mesi, ma ad-dirittura si potrebbe aspettare per anni.

Si perchè se l’azienda venisse am-messa al concordato preventivo, i poveridipendenti potrebbero sperare di averele loro spettanze per il lavoro prestato erimasto impagato, in tempi più o menoumani, visto che con il concordato pre-ventivo è previsto il saldo integrale deicreditori privilegiati e una percentualeaccettata dai chirografari. Ma la deci-sione giudiziale non arriva e senza cartabollata purtroppo non arriva neanchelo stipendio, figuriamoci il TFR che chisa fino a quando sarà immolato.. La ri-chiesta di cassa integrazione natural-mente è stata presentata nelle forme do-vute e con i criteri di legge, ma siccome70 persone, rispetto ormai alle migliaiain pari condizioni, sono un numero dav-vero sparuto, evidentemente al ministeroo dovunque questa pratica deve esseresiglata e accordata, presumo che l’ab-biano definitivamente persa, perché que-sti poveri cristi a differenza degli altriex lavoratori, non hanno percepito né lo

stipendio e né un soldo di cassa inte-grazione e quindi da sette mesi vivonodi spirito santo. Per carità solidarietàcon tutti i lavoratori, anche il vescovoBregantini di Campobasso, ci ha esor-tato a pregare per gli esuberi dell’Ospe-dale Cattolica di Campobasso e menomale che abbiamo pregato tutti bene,perché i lavoratori hanno avuto la cassaintegrazione in deroga e invece i lavo-ratori della Errezeta neanche quellastraordinaria che si sono versata inquota parte con i loro soldi.

Questi lavoratori cominciano a nonavere più i soldi neanche per il pane ementre il roboante schifo delle ruberienelle regioni, arriva nelle nostre casecon stappi di spumante o champagne da500 euro, a dir poco, a questi figli di undio veramente minore non gli spetta ne-anche un sorso di gassosa e, scusate sehanno perso davvero la pazienza, so-prattutto se alla prossima udienzadi ottobre ci sarà il rinvio a no-vembre e poi a dicembre (mapoi è Natale) e quindi arri-vederci a quando? ???

LETTERE@

LETTERE

@

[email protected]

I lavoratori dell’Errezetanon sono di Serie inferiore

L’auto della Regioneper ascoltare De Mita

Il caso.L’assessore

Vitagliano a Pozzillicon la Lancia Delta

per assisterealla presentazione

del libro dell’exsegretario della Dc

Il fatto.Questa voltasenza lampeggiantecome accadutoa Guardialfierama con la palettasotto l’alettaparasole

Campobasso8

07 ottobre 2012

Per abbattere il fenomeno dell’evasione del titolo di viaggio sui bus urbani.

Il trasporto pubblico urbano da oltre 40 anni è inaffidamento alla ditta che oggi detiene la sigla Seac,e da oltre 40 anni è la ditta che provvede a collegarei vari quartieri della città e questi con le contrade. Unservizio che nel corso degli anni ha avuto alti e bassi,inevitabilmente. Oggi pare che soffra un diagrammain discesa per via delle difficoltà che il settore del tra-sporto pubblico si trova ad affrontare e per via anchedi una maggiore capacità di evadere il biglietto daparte degli utenti. Una situazione, quest’ultima, chela Seac ha figurato all’amministrazione comunale equesta gli è andata incontro dando disposizione alCorpo dei vigili urbani di effettuare controlli a cam-pione sugli autobus urbani. Cosa puntualmente av-venuta nei giorni scorsi con una punta di curiositàche a leggerla bene, per come è stata riportata, sipresta a diverse e differenti considerazioni. Intantouna doverosa notazione: le 400 firme in calce alla pe-tizione per il ripristino della fermata urbana di CorsoBucci, di fronte al supermercato Di Mauro, ha avutobuon esito. Cioè è stata ripristinata, con piena soddi-sfazione degli utenti che ne soffrivano la soppres-sione. Buon segno: non sempre, infatti, l’ammini-strazione comunale si mostra disponibile adascoltare la gente. Questa volta l’ha fatto e la dispo-nibilità a recepire va segnalata, sottolineata, e ap-prezzata. Meno, sicuramente meno apprezzata, in-vece, la decisione di eliminare la tessera blu data indotazione agli invalidi civili. Sembra che la crisi eco-nomica sia arrivata al punto da tagliare questo prov-vedimento in aiuto a persone con gravi handicap su-biti nel corso della vita lavorativa e per questogratificate, nella vecchiaia, della possibilità di viag-giare gratis. Si tratta di un numero esiguo di persone,per cui diventa indigeribile la determinazione di col-pirle nella possibilità di muoversi sul territorio. Un al-tro segnalo di disponibilità da parte dell’ammini-strazione sarebbe quanto mai opportuno e gradito. Si

diceva dell’intervento dei vigili urbani in funzione dicontrollo sul titolo di viaggio sugli autobus urbani. C’èstato, e il controllo effettuato ha dato risultati sor-prendenti. Solo pochissimi viaggiatori sono stati tro-vati in possesso del biglietto; gli altri erano “porto-ghesi” (per lo più studenti). Il che sconforta oltremisura. Intanto c’è da chiedere se è nelle competenzedei vigili l’opera di controllo e se sia corretto il modoin cui l’hanno realizzata. Pare, infatti, che non ab-biamo elevato contravvenzione, venendo meno aduna precisa disposizione regolamentare, e ai viaggia-tori privi biglietto abbiano ordinato di scendere dalmezzo pubblico abusando, riteniamo, della loro au-torità. Se in questa operazione di controllo fosserostati accompagnati dagli addetti della Seac, avrebberocorrettamente potuto indurre i trasgressori a pagarela sanzione di 10 euro all’istante, oppure, identifican-doli, passare poi le generalità alla Seac perché po-tesse notificare la contravvenzione di 19 euro ai ri-spettivi domicili. L’intenzione di eliminareprogressivamente il fenomeno dell’evasione del ti-tolo di viaggio sui mezzi di trasporto è sicuramentelodevole, non così, però, il modo con cui sono inter-venuti ed hanno operato i vigili urbani. Il coman-dante Primiani, accortamente, prevenendo le possi-bili obiezioni, ha tenuto a dire che s’è trattato “piùche un problema economico, di un problema etico, diequità di rapporti, di rispetto delle regola e di civiltà”.Nella fattispecie l’etica non c’entra quanto invece ilrispetto delle regole. Tantomeno ai vigili è demandataalcuna funzione educativa nei confronti di chi vienemeno ad un preciso dovere per cui è prevista l’appli-cazione di una sanzione. Siccome si dice che i con-trolli sono previsti anche per l’avvenire, per esseresostanzialmente ed effettivamente educativi sarebbeopportuno fossero svolti senza concessioni all’etic, eper la Seac concretamente riscontrati.

Dardo

L’Italia “si colloca ai primissimi posti nella gradua-toria internazionale” per l’evasione. Lo afferma ilpresidente della Corte dei Conti, Luigi Giampaolino,in audizione al Senato, ricordando che gli ultimidati Ocse danno il Belpaese al terzo posto fra i paesidell’area. Alle spalle solo di Turchia e Messico. A li-vello territoriale, invece, il Sud batte nettamente ilNord Italia. Tra Iva ed Irap il minor gettito lordo sti-mato ammonta a oltre 46 miliardi l’anno. E’ la cifraè fornita da Giampaolino. Nell’area che resta fuori(Irpef, Ires, altre imposte sugli affari e contributiprevidenziali) “si collocano forme di prelievo che la-sciano presumere tassi di evasione non molto dissi-mili” rispetto a quelli di Iva e Irap.

“La grande società avendo una struttura organiz-zativa complessa ed organismi di controllo internoed esterno, può essere indotta a pratiche evasive piùsofisticate, non di rado confinanti con l’elusione fi-scale, tra le quali svariate forme di pianificazione fi-scale internazionale”. Il nord Italia evade in valoreassoluto più del sud. Ma nel sud si concentra laquota più alta di “devianza” cioé di fenomeni evasivi.Lo conferma il presidente della Corte dei Conti,Luigi Giampaolino, in audizione in Senato, spie-gando che il sud è l’area a più alto tasso di evasionea fronte di una devianza dimezzata nel nord.

Le differenze si invertono se si guarda ai valori as-soluti: il grosso dell’evasione si concentra al nord,dove si realizza la quota più rilevante degli affari edel reddito.

Vigili urbani in versione controllori Seac

L’Italia ai primi posti nella graduatoriainternazionale dell’Ocse

Evasione, il sud batte il nord

��������������� ������� � ������������� �� ��������

��������������� ����� ��

��� �� ����������� ��� ����

Rivolgetevi al Servizio di Conciliazione delle Camere di commercio:

il modo più rapido, efficace e conveniente

di risolvere le controversie.

��� � � ����� �� � � ���� � � � � � � � � � � ��� �� ��� � �� � �� �� �� � � � ������ �

Numero verde 800 172573� � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � � �

Con l’Organismo di Mediazione della Camera di Commercio di Campobasso hai la sicurezza

di essere seguito con serietà in ogni fase della procedura.

Tariffe predeterminate, tempi contenuti e certi e le numerose agevolazioni fiscali in caso

di successo rendono la mediazione uno strumento valido e concreto.

La Mediazione è per tutti: giovani, lavoratori, pensionati, casalinghe, famiglie, imprenditori.

Gli incontri di mediazione avvengono per appuntamento in un luogo riservato.

IX SETTIMANA DELLA MEDIAZIONE: INIZIATIVE

Mercoledi 10 ottobre 2012 ore 15:00-17:00: Incontro “Mediazione: modalità di utilizzodella piattaforma informatica Conciliacamera”. L’incontro è rivolto ai professionisti iscritti

agli Ordini e Collegi professionali.

Per l’evento è stato richiesto l’accreditamento ai Consigli degli Ordini e Collegi Professionali.

Giovedi 11 ottobre 2012 ore 12:00-13:30: Incontro “Il procedimento di mediazione civile- commerciale. Vademecum per mediatori e assistenti delle parti”. L’incontro è rivolto

ai professionisti iscritti agli Ordini e Collegi professionali.

Per l’evento è stato richiesto l’accreditamento ai Consigli degli Ordini e Collegi professionali.

Giovedi 11, Venerdi 12 e Sabato 13 ottobre: Desk Informativo sulla mediazione presso

un centro commerciale di Campobasso.

Prova la mediazione on – line: www.conciliazione.camcom.it

Per info: www.cb.camcom.gov.it

CAMERA DI CONCILIAZIONERISOLVERE LE LITI CIVILI E COMMERCIALI CON LA MEDIAZIONE.PER TROVARE UN ACCORDO AMICHEVOLE PARTECIPA ANCHE TU,

INSIEME AL TUO PROFESSIONISTA, ALL’INCONTRO DI MEDIAZIONE

C’è da chiedere però se è nelle competenze dei vigili l’opera di controllo e se sia corretto il modo in cui l’hanno realizzata

907 ottobre 2012

CAMPOBASSO. Non sonosolo i consiglieri di opposi-zione, quelli ufficiali e quelliufficiosi, a doversi toglierequalche sassolino dallascarpa.

Ieri mattina è toccato ai ca-pigruppo di maggioranza apalazzo San Giorgio infor-mare stampa e televisioni lo-cali di quanto accade durantele sedute di consiglio comu-nale. Sedute in cui cadespesso il numero legale, dovesi assiste frequentementeagli show del sindaco, Di Bar-tolomeo e dove i litigi, tracentrodestra e centrosinistra,sono oramai la normalità.

“Ieri (due giorni fa per chilegge, ndr) abbiamo lavoratodalle 8 del mattino alle 8 disera – ha spiegato l’agguer-rito Colagiovanni – e appro-vato due delibere: quellasull’alienazione dell’ex mat-tatoio e quella sugli alloggi divia San Giovanni. Mi sembrauna risposta abbastanzachiara a chi ci attacca di-

cendo che non c’è più unamaggioranza. Invece io dicoche il gruppo è compatto earriverà alla fine della legi-slatura. Chi poi non si senteparte di questa maggioranza,dovrebbe trarne le dovuteconseguenze”.

Una lancia Colagiovanni laspezza anche in favore delprimo cittadino “che sta lavo-rando per chiudere il bilanciononostante la mannaia deitagli che si è abbattuta suglienti locali” e annunciandoanche che il ministro Passerae l’Anci “stanno vagliandol’ipotesi di concedere un’ul-teriore proroga al 30 novem-bre”.

Inoltre, il consigliere ha an-che comunicato “l’imminenterimodulazione delle commis-sioni consiliare che passe-ranno da 12 a 9, o addirittura6, accorpando le materie og-getto della consultazioni alloro interno”.

Insomma, la via della spen-ding review sembra essere

percorsa, oggi più che mai,con maggiore fermezza.Quello che andrebbe vagliatocon più accortezza sono i giu-dizi e le prese di posizionetra questa maggioranza e iconsiglieri dissidenti (anchese loro si sentono maggio-ranza critica), con le consi-gliere Niro e Cancellario so-pra di tutti.

La prima, che ad un certopunto ha anche fatto unasgradita sorpresa ai consi-glieri durante la loro confe-renza stampa, ha ascoltato –più o meno in silenzio – lecritiche di Sanginario “conti-nuano a dire di stare in mag-gioranza e poi votano controle delibere” e Pietrarca“prendete una decisione e fa-tecelo sapere”.

Sarà facile accontentarli,lunedì mattina alle 10 le dueconsigliere, assieme alla Izzi,terranno una conferenza perdissipare i dubbi dei colleghimaschi.

AD

Le tariffe continuano la lorocorsa all’aumento: secondouno studio Confesercenti, dal2007 al 2011 la spesa mediamensile delle famiglie è rima-sta sostanzialmente costante,ma il peso delle tariffe è cre-sciuto in quattro anni di uno0,7%, e nei primi otto mesi del2012 di un altro 0,7%. Nelcomplesso più di un puntopercentuale della spesa deinuclei familiari è stato assor-bito dai rincari delle tariffe suiservizi pubblici locali dall’ini-zio della crisi economica. Sitratta di circa 8,4 miliardi ingran parte sottratti ai con-sumi.

Un aumento, commenta

Confesercenti in una nota,che colpisce duramente i red-diti, già in affanno, e penalizzaancora di più i deboli consumidegli italiani. Sottrarre intempi di crisi 8,4 miliardi allefamiglie, senza quindi ridurrela pressione fiscale, comportala chiusura di tante imprese ela crescita della disoccupa-zione”.

Quanto alle imprese, è Col-diretti a evidenziare l'escala-tion del costo dell'alimenta-zione elettrica nelle attivitàproduttive: il rincaro dellabolletta della luce tocca il+26,2 per cento, inducendol'associazione a parlare di im-prese "strangolate" e competi-

tività a rischio sui mercati in-ternazionali, basando l'analisisui dati rilevati dall'Ismea adagosto 2012 rispetto alloscorso anno.

L'ulteriore incremento dellabolletta, rileva Coldiretti, haun doppio effetto negativo: ri-duce il potere di acquistodelle famiglie e aumenta i co-sti delle imprese. Particolar-mente rilevanti per l'agroali-mentare: ad agosto sonoaumentati del 6,8% i carbu-ranti, del 7% mangimi e con-cimi e del 2,5% le sementi, colrisultato di un incremento deicosti del 3,9% per le impreseagricole ad agosto su base an-nua.

“La maggioranza c’è e si vede”

Lo studio di Confesercenti.

Palazzo San Giorgio.

Le tariffe corrono e gli italianiconsumano meno

Regione

I capigruppo Colagiovanni, Sanginario, Pietrarca e Ramundo difendonoil sindaco Di Bartolomeo e la coalizione “che è compatta nonostante i dissidenti”

Dal 2007 sottratti più di 8,4 miliardi di eurodalla disponibilità delle famiglie. Acqua, luce,gas e trasporti pubblici sempre più cari

Annunciatala rimodulazionedelle commissioni chepasseranno da 12 a 6

Ieri nella chiesadi San Francesco

a Campobasso hannostretto il loro eterno

legame d'amore i colleghidel Quotidiano del MoliseStefania Potente e Francode Santis. Ai novelli sposi

l'augurio di una vitadi coppia densa di gioia

e soddisfazioni dallanostra redazione e unabbraccio affettuosoe pieno di "brugole"da parte di Andrea.

Auguri a Franco e Stefania

CAMPOBASSO. Un chiaroimbarazzo ha pervaso l’as-sessore all’urbanistica di Pa-lazzo san Giorgio (sarebbetoccato al sindaco risponderema il sindaco era assente allaseduta mattutina del consi-glio comunale del 25 settem-bre) chiamato in causa dal-l’interrogazione delconsigliere Pietro Maio, delPd, interessato a conoscere imotivi che impediscono lasottoscrizione dello schemadell’accordo di programmaper la realizzazione dellasede regionale sul terrenodell’ex campo sportivo “Ro-magnoli”. Memore del dibat-tito e delle parole eccitatedella maggioranza nel corsodella seduta consiliare del l’8

marzo 2012 a conclusionedella quale l’assemblea

ha autorizzato ilprimo cittadino asottoscrivere loschema dell’ac-cordo di pro-gramma con la Re-gione Molisedenominato “Piani-ficazione strategicae sostenibilità ur-

bana”, ne avevaben donde il

consigliere d’interrogareGino Di Bartolomeo. La ri-sposta dell’assessore all’ur-banistica è stata poco più diun farfuglio, da cui s’è per-cepita una sola cosa chiara einequivocabile: questa. Chela Regione Molise, sebbenepiù volte sollecitata perso-nalmente dal sindaco, allesollecitazioni non ha intesorispondere dando prova così,in modo palese, di conside-rare il primo cittadino del ca-poluogo regionale un partnerdi nessun conto. Di riflesso,anche la città e i cittadini. Diquesta faccenda questo gior-nale ha già scritto, antici-pando il disinteresse dellaRegione Molise a darsi unasede nonostante vi abbia gi-rato intorno per decenni, enell’ultimo quinquennio ab-bia proceduto ad indire unbando internazionale per ac-quisire un’idea progettuale dialtissimo livello architetto-nico e funzionale. Sembravacosa fatta sulla determina-zione di Iorio e Vitagliano(deus ex machina di PalazzoMoffa), che col bando inter-nazionale, l’allestimento delmaster-plan, e taluni incari-chi professionali di contorno,hanno speso fior di quattrini.Sembrava cosa fatta, ma nonè così. L’argomento infatti èstato rintanato in uno deimeandri di cui dispone la Re-gione per occultare le proprieinefficienze, le proprie colpe,e i propri disvalori culturali.Iorio e Vitagliano si sono la-sciati credere impegnati inun’azione programmatica de-stinata a iscriverli nella storialocale quali ideatori e autoridi una soluzione da cui la Re-gione e la città capoluogoavrebbero aggiunto alla loroimmagine e alla loro destina-zione istituzionale un segnodistintivo di assoluto livellourbanistico, architettonico efunzionale. Sarebbero en-trambi usciti dal medioevopolitico e culturale in cuisono immersi aprendo ma-gari un orizzonte diverso aimolisani e ai campobassani.Regione e Comune capo-

luogo, entrambe amministra-zioni di centrodestra con am-bizioni (confessate) di volersiperpetuare per dare seguito aidee e ad ambizioni di qualità(Sic!): una messa in scenabene allestita all’inizio, poivia via venuta disfacendosifino al penoso ed ostentatosilenzio opposto alle richiestedi chiarimento del sindaco DiBartolomeo. Rimarrà per-tanto che la Regione conti-nuerà a pagare milioni dieuro (li paga scandalosa-mente da oltre 40 anni) alleditte private da cui ha preso

in fitto locali per vari asses-sorati e vari uffici, e la cittàcapoluogo condannata a su-bire una mobilità affannosae deleteria per la sua econo-mia e per la sua dignità di(presunto) capoluogo regio-nale. Il silenzio seguito allesollecitazioni del sindaco, el’imbarazzo dell’assessore al-l’urbanistica a doverne dareconto al consiglio comunalemancano di una esaustiva in-terpretazione. Arroganza?Malcostume?

Peggio: Indifferenza Dardo

1107 ottobre 2012

MONTAGANO. Mercoledì lo chaletdi Bartolo ospiterà la prima delle se-rate ‘A cena con l'arte’, un appunta-mento settimanale con la cultura e ilcibo di qualità. Una location esclusivache diventa palcoscenico per una ta-vola esperienziale, nella quale tutti icommensali sono diretti protagonisti,insieme agli artisti, agli scrittori e aimusicisti. Ogni settimana, figure dispicco del mondo dell'arte, della cul-tura e della musica contemporaneiinterverranno per conversare con chiascolta, con chi legge, con chi guarda.Una forma inedita di ‘teatro’ che èuna confessione, un sottile gioco difiducia e un convivio sensoriale nelcorso del quale potranno nascereidee, storie, musiche, performance. Gliospiti della prima serata saranno loscrittore Pier Paolo Giannubilo, l'arti-sta Nicola Macolino – intervistato daAzzurra de Gregorio – e il cantautoreLuigi Farinaccio.

Sede regionale: ancora silenzi ed omissioni

Allo chalet di Bartolo a Montagano.

L’assessore all’urbanistica non sa rispondere a chi lo interroga (Pietro Maio) su che fine abbia fatto il protocollo d’intesa

Campobasso

Per la pubblicità su questo giornale

e su Quick Reporter la news in diretta

Telefonare allo 0874 438918E-mail: [email protected]

Alle sollecitazionidel sindacoDi Bartolomeodalla Regioneviene oppostoun atteggiamentodi totaleindifferenza

A cena con l’arte

Il ristorante-pizzeria più esclusivo nel salotto buono della Campobasso murattiana. Ecco il miglior modo per

valorizzare la più prestigiosa piazza cittadina, crocevia di interessi, storia e vita: un gioiello incastonato all'interno del

teatro Savoia. Il ristorante Savoia riesce a coniugare perfettamente una raffinatezza e una cucina dallo stile

sopraffino a prezzi decisamente normali e alla portata ditutti. Aperto a pranzo e cena dà la possibilità a

chiunque di gustare prodotti di prima qualità legatialla stagione anche solo per un pasto veloce con

menù fisso personalizzabile. Al suo interno, poi,le ambientazioni stagionali delle sale donano al ristorante

Savoia un'atmosfera indimenticabile

ANNO VIII - N° 224 - DOMENICA 07 OTTOBRE 2012 - DISTRIBUZIONE GRATUITA

30.000 copie in omaggiowww.lagazzettadelmolise.it | [email protected]

ISERNIA

saladella costituzionecampobasso

Presentazione

Per informazioni e prenotazionitel. 0874.438918 ‐ [email protected]

La prima organica ricostruzione della storia della nostra regione durante il periodo fascista

336 pagine€ 19,90

“Quella discaricada rivedere”

1507 ottobre 2012

ISERNIA. E' il consigliere regionale Mi-chele Petraroia a presentare un'interroga-zione sull'ampliamento della discarica di TufoColonico a seguito dell'autorizzazione rila-sciata dalla Regione alla società SmaltimentiSud s.r.l. per attivare ulteriori due lotti di am-pliamento dell'impianto per una capienza dialtri 584 mila metri cubi di rifiuti e con dirittoall’automatico prolungamento della mede-sima concessione. Il consigliere vuole anchesapere perchè "in detta Determina Dirigen-ziale n. 231/2012 si fa cenno alla tipologia dirifiuti previsti dall’art. 2 comma 1) lettera b)del Decreto Legislativo 13.01.2003 classificatinel capitolo 20 (si veda allegato A) dell’inter-rogazione) dell’elenco europeo dei rifiuti oltreai rifiuti speciali classificati con i seguenticodici CER così esplicitati nella Determina:

02 02 04 fanghi prodotti dal trattamento inloco degli effluenti;

10 01 01 ceneri pesanti, scorie e polveri dicaldaie (tranne le polveri di caldaia di cui allavoce 10 01 04);

10 01 03 ceneri leggeri di torba e di legnonon trattato;

19 01 12 ceneri pesanti e scorie, diverse daquelle di cui alla voce 19 01 11;

10 01 14 ceneri leggere, diverse da quelle dicui alla voce 19 01 13;

19 05 01 parte di rifiuti urbani e simili noncompostata;

19 05 03 compost fuori specifica;19 08 01 vaglio;19 08 02 rifiuti dell’eliminazione della sab-

bia;19 08 05 fanghi prodotti dal trattamento

delle acque reflue urbane (a condizione chesiano stati sottoposti a trattamento di disi-dratazione e resi stabilizzati e palabili);

19 12 04 plastiche e gomma;19 12 10 rifiuti combustibili ( CDR: Combu-

stibile da Rifiuti);19 12 12 altri rifiuti (compresi i materiali

misti) prodotti dal trattamento meccanico deirifiuti, diversi da quelli di cui alla voce 19 1211".

Per queste motivazioni, il consigliere regio-nale del Pd, chiede di sapere in termini nor-mativi se può essere rilasciata un’autorizza-zione con Determina Dirigenziale ai sensidell’art. 208 del T.U. 152/2006 in assenza diA.I.A. Autorizzazione Integrata Ambientale(ex – D. Lgs. 59/2005 e 152/2006) e prendendoa riferimento una Conferenza dei Servizi del15 dicembre 2008 in cui si menzionava unampliamento modesto (Arch. Gesualdo) e allaquale risultarono non presenti alcuni soggetticonvocati, fermo restando che nella Deliberadi Giunta Regionale n. 185 del 2.03.2009, sistabiliva il termine dei lavori di ampliamentodella discarica entro due anni (2.03.2011) e sirinviava a eventuali ruoli esercitati dalla Pro-vincia di Isernia; di essere informato sullaquantità e sulla tipologia di rifiuti trattati,smaltiti o interrati nella discarica di TUFOCOLONICO nel 2010, 2011 e nel primo seme-stre 2012, ed in particolare sulle migliaia ditonnellate di CDR (Combustibile da Rifiuti) edi quanti di tali rifiuti provengono da fuori re-gione, sulle modalità con cui vengono trattatie/o smaltiti gli stessi CDR (Combustibile daRifiuti) ed il percolato prodotto in discarica; diconoscere infine le motivazioni che induconola Regione Molise a non adottare un Piano deiRifiuti aggiornato alle norme del T.U. n.152/2006 e quelle riferite alla sostanziale as-senza della Giunta Regionale da qualsiasi va-lutazione inerente la moltiplicazione di Ince-neritori, Centrali a Biomasse, Impianti diCompostaggio, smaltimento e/o trattamentodei rifiuti in Molise, come se tali insediamentifossero del tutto ininfluenti sul futuro am-bientale, sanitario e di sostenibilità del nostroterritorio, sottostimando i danni irreversibiliche si producono all’immagine della regione,all’agricoltura e al turismo".

ISERNIA. Il giorno 12 ottobre ad Isernia visarà un corteo organizzato dall'Unione degliStudenti, esso partirà alle ore 9 e 30 da Corso Ri-sorgimento altezza Mister Magoo per poi termi-nare in piazza della Repubblica.La manifesta-zione riguarderà la richiesta di provvedimentiper il diritto allo studio:-Agevolazioni sul costodegli abbonamenti mensili dei trasporti per ipendolari;-Costo elevato dei libri di testo scola-stici il quale grava sulle spese familiari;

-Richiesta di una legge regionale sul dirittoallo studio;-Indignazione per il PDL Aprea;

-Richiesta di attivazione di tutti i passi ne-cessari per rendere fruibile i servizi della cartaIo Studio;

Petraroia: “Tufo Colonico,perché l’ampliamento?”

La manifestazione.

Studenti il 12in piazza per protestarecontro il caro scuola

Isernia

La Strada Statale 652, denominata FondoValle Sangro, sarà completata. Nel corso di unariunione svoltasi a Roma presso l’Anas è statainfatti trovata l’intesa per poter realizzare l’ul-timo tratto dell’importante arteria che renderàpiù agevoli i collegamenti tra il Molise el’Abruzzo. Si tratta, infatti, di costruire il tratto,lungo circa quattro chilometri, che va da Quadria Sant’Angelo del Pesco. L’Anas si è impegnataa realizzare il progetto e ad avviare i lavori nonappena saranno disponibili i finanziamenti ne-cessari, che si aggirano sui 160 milioni di euro.All’incontro ha partecipato anche il presidentedella Provincia di Isernia Luigi Mazzuto.

Fondovalle Sangro, stanziati i fondiper il completamento

Il consigliere regionale chiedeche vengano date spiegazioni sulla decisione dell’assessorato

1707 ottobre 2012

CAMPOBASSO. Manfredonia ha ospitato ilNo triv day, la manifestazione di protesta controle perforazioni petrolifere al largo delle IsoleTremiti che coinvolgono gran parte del fronterivierasco del Molise, Abruzzo e Puglia. Pre-senti per il territorio molisano, il presidentedella Provincia di Campobasso,De Matteis, l'as-sessore Velardi, il vice sindaco di Termoli Fer-razzan e i consiglieri regionali Monaco,D’Aimmo e Izzi. Quella di Manfredonia è peral-tro la manifestazione conclusiva di un lungopercorso di protesta sviluppatosi da gennaioscorso a questa parte in varie città delle innanzidette regioni.

Una decisa, convinta contrarietà ad una ini-ziativa giudicata scellerata e inopportuna chese malauguratamente messa in atto minaccia didistruggere un patrimonio naturalistico con-segnatoci da secoli di storia e tutta la gamma dieconomie che molto faticosamente elaborate,da quelle legate al mare a quelle più recenti delturismo.

Di recente è stato il Tar del Lazio a bloccarele procedure per le irregolarità di procedimentisu cui dovrebbe invece monitorare preliminar-mente la pubblica amministrazione.

Tra le motivazioni della sentenze, infatti, c’èil mancato coinvolgimento della Regione Puglianella procedura di V.I.A. la mancata pubblica-zione sui quotidiani pugliesi (obbligo d’infor-mazione specifico territoriale) dei provvedi-menti oggetto dei ricorsi e la tardivapubblicazione sui quotidiani molisani dei prov-vedimenti impugnati. Inoltre il divieto di trivel-lare oltre le 12 miglia dalla costa stabilito dalMinistero dell’Ambiente non comporta affattoche al di là di questo perimetro possa esservi ‘ilfar west’ ma occorre comunque tenere contodella conformazione della zona e della tuteladegli ecosistemi presenti entro le 12 miglia.

Per questo, occorre che il governo rivedacomplessivamente una materia che rischia disfuggire di mano con gravi ripercussioni sul-l'ecosistema.

TERMOLI. L’ATI Hidro Sport H2o guidatada Toni Oriente e Massimo Tucci aggiudicata-ria della gara d'appalto per la gestione dellapiscina di Termoli, grazie ad un’offerta econo-mica più alta, pari ad un importo di 45milaeuro, da versare nelle casse del Comune diTermoli per il canone annuo, potrebbe cono-scere il ricorso al Tar.

La Termoli Nuoto che si era fermata a quota35mila che non sono bastati per vincere lagara, nonostante l’offerta tecnica rappresen-tasse maggiori garanzie di gestione dell’im-pianto, ha deciso la strada della giustizia am-ministrativa perchè ritiene che il bando siairregolare.Intanto, con il subentro della nuova

società, sono in discussione diversi punti, tracui la capacità di gestione della struttura, sullaquale pende già il problema della copertura inamianto che dovrà essere rimossa in tempibrevi, così come deciso dall’ARPA.

La bonifica della copertura della strutturaporterà un costo di 150mila euro e sicura-mente quest’attività ritarderà la riaperturadell’impianto.

Inoltre sono in discussione anche i posti dilavoro dei dipendenti che erano al serviziodella Termoli Nuoto, in tutto circa trenta per-sone tra segretarie, allenatori ed istruttori dinuoto. Questo, naturalmente, in attesa del ri-corso che è stato preannunciato.

Trivellazioni,a Manfredoniaper dire ‘No’

Il fatto. In quattro denunciati

Problemi sentimentali finiscono per dare vitaad una maxi rissa

Termoli

CAMPOMARINO. I carabinieri di Cam-pomarino hanno deferito in stato di li-bertà per rissa M.B., 42enne, M.N.,30enne, L.V.M., 30enne, V.G., 34enne eA.M., 53enne, tutti del luogo; il moventedella rissa e’ riconducibile a problemati-che sentimentali, scaturite dalla separa-zione tra M.B. e A.M., che vedevano poicoinvolti i restanti.

Sul posto interveniva anche personalemedico del 118 per le cure del caso, re-fertando i cinque per lievissime lesioni,non superiori a giorni tre; venivano, inol-tre, rinvenute e sottoposte a sequestro,sul luogo del fatto, un paio di forbici ve-rosimilmente utilizzate da uno degli ag-gressori.

CAMPOMARINO. Don Elio Moretti,dopo 34 anni lascia la parrocchia diCampomarino. "Tanti anni di sacerdoziopassati accanto alla comunità, tante ge-nerazioni viste passare e aiutate nellacrescita con passione. Tutto questo nonpotrà mai essere dimenticato e cancel-lato. Siamo sicuri che farai altrettantobene con la nuova comunità che ti ap-presti a conoscere. Don Elio… grazie dicuore per tutto quello che ci hai tra-smesso e per la bellissima Chiesa che hairealizzato".

Dopo 34 annidon Elio Morettilascia la parrocchia

Il fatto. Manifestazione contro l’autorizzazione del governo

Affidamento piscina,si profila il ricorso

ANNO VIII - N° 224 - DOMENICA 07 OTTOBRE 2012 - DISTRIBUZIONE GRATUITA

30.000 copie in omaggiowww.lagazzettadelmolise.it | [email protected]

Dopo la rocambolesca sconfitta di An-cona il calendario ha messo di fronte alTermoli un’altra brutta gatta da pelare.Questo pomeriggio al Cannarsa i ragazzidi mister Giacomarro riceveranno la ca-polista Maceratese in una gara che sipreannuncia difficile e che sicuramentesarà molto combattuta. I giallorossi sonoa caccia di una vittoria che manca dacirca un mese, tre punti che servirebberoper rilanciare in classifica il team moli-sano attualmente fermo a quota 5. Maservirà una grande prova di caratterecontro la capolista, una squadra che,dopo mille difficoltà, è riuscita a salire dicategoria risorgendo dalle ceneri e gui-data, tra l’altro, da un presidente donna(cosa rarissima in questo campionato) Maria Francesca Tardella. La Ma-ceratese, dopo la sconfitta nella gara casalinga inaugurale per manodell’Ancona, ha inanellato quattro vittorie consecutive che l’hannoproiettata solitaria al comando della classifica, lasciandosi alle spalleformazioni ben più blasonate. A PAG. 21

E’ stata una settimana densa di avveni-menti e sorprese quella che ha visto protago-nista l’Ennebici Basket Campobasso. Dome-nica scorsa è arrivata una brutta sconfitta inquel di Isernia contro il Globo che si è poiconvertita in uno 0-20 a favore di Filipponioe compagni a causa della posizione irrego-lare di un dirigente del team pentro, privodella tessera CIA e quindi non in grado dipotere sedere in panchina. Acquisito questosuccesso a tavolino, i campobassani hannopreparato con maggiore fiducia ed entusia-smo il prossimo incontro che li vedrà prota-gonisti a Vazzieri (palla due stasra con inizioalle ore 18) contro il Maccabi Ripalimosani.Un derby davvero sentito e zeppo di una mi-riade di ex tra due entità sportive molto vicineda anni. Il primo pensiero di Nicola D’Alessio, assistant coach di Mimmo Sa-batelli, è, però, sulla caduta isernina di domenica scorsa: “Che cosa possodire? Diciamo che siamo stati vivi per tre quarti di gara. Poi ci siamosvuotati e ancora non abbiamo capito i motivi che ci hanno portato a pren-dere 26 punti nell’ultimo quarto. A PAG. 22

Basket, serie C regionale: Ennebici-Ripasarà il derby dei tanti ex

Serie D, il Termoli riceve la Maceratese, l’Isernial’Angolana: trasferta a Fidene per l’Agnone

Sport20

07 ottobre 2012

Seconda divisione - girone B

Sul campo dell’Aprilia partiranno dall’inizio Iuliano e Santaguida: Konate in panca

Reparto a cinque in una gara complicata per il Campobasso che farà visita alla capolista

Sarà un Campobasso ‘abbotto-nato’ quello che questo pomerig-gio affronterà la capolista Aprilia.Così come previsto mister Im-bimbo si affiderà alla difesa a cin-que per cercare di arginare laforza devastante dell’attacco la-ziale. La squadra di Vivarini de-tiene il primato di miglior attaccodel raggruppamento B con ben 14gol all’attivo e tra le mura amichel’Aprilia è un vero e proprio rullocompressore: nelle due gare di-sputate davanti al proprio pub-blico i laziali hanno ottenuto duevittorie, segnando otto reti e su-bendone solo una. Il Campobasso,invece, in trasferta ha sempreperso e non ha mai realizzato ungol, prendendone cinque. Baste-rebbe dare un’occhiata a questi

numeri per capire la difficoltà delmatch odierno per i rossoblù.Proprio considerando i numeri iltecnico Imbimbo ha optato per ladifesa a cinque che vedrà Mina-deo, Candrina e Boi in posizionecentrale, con Modica ed Espositosugli esterni. Le novità, però, nonriguarderanno solo il modulo, maanche gli uomini. In porta Iulianoprenderà il posto di Cattenari,mentre i tre di centrocampo do-vrebbero essere Forgione, D’Al-locco e Sciarra, in alternativa Raispotrebbe prendere il posto del-l’esterno abruzzese. Santaguidasarà il terzo under e supporteràin avanti Morante. Una giornatadi riposo sarà concessa a Konate,considerato che l’attaccante dicolore non si è allenato in setti-

mana perché è stato fuori cittàper risolvere dei problemi buro-cratici. Queste sono le indicazioniscaturite dalla rifinitura di ierimattina, ma non è escluso che iltecnico possa cambiare idea allavigilia del match. Il trainer avràtutti gli uomini a sua disposizione,compresi i rientranti Colantoni eDi Libero.

Inutile aggiungere che si trattadi una gara quasi proibitiva, al-meno sulla carta, per i molisaniche tuttavia proveranno a tornarea casa senza le ossa rotte.

Ad arbitrare la gara tra Apriliae Campobasso sarà il sig. Ra-puano di Rimini, coadiuvato daAbruzzese e Lobozzo, entrambidella sezione di Foggia.

dim

Imbimbo vara una difesa arcignaper arginare l’attacco laziale

L’AVVERSARIO

Vivarini: siamo sempre propositivi

Un avvio di stagionefantastico quello di cuisi sta rendendo protago-nista l'Aprilia. Un iniziodi campionato di se-conda divisione da fareinvidia anche alle favo-ritissime: quattro vitto-rie, un pareggio eleadership solitaria. In-fine, mercoledì, il cla-moroso successo controil Frosinone, squadrache punta alla cadette-ria.

Non può far altro cheessere soddisfatto l'alle-natore di questi ragazziche stanno facendo miracoli, Vincenzo Vivarini.Il sito ufficiale del club laziale ha riportato lesue dichiarazioni: "La partita di mercoledì mi hadato molte indicazioni positive, perché conosco imiei giocatori e quello che fanno durante la setti-mana. Purtroppo la domenica ne devo mettere so-lamente undici in campo, ma l’Aprilia ha una rosadi grande qualità e soprattutto giovane. Stiamoavendo in ogni gara atteggiamenti positivi, conuno spirito giusto che spero di mantenere fino altermine del campionato. Cioè - precisa il tecnicodei pontini - quello di non subire mai la squadraavversaria, di essere sempre propositivi, aggres-sivi cercando di concedere sempre poco ai nostriavversari.”

BERRETTI

Seconda sconfitta di filaper la Berretti del Campo-basso che nel pomeriggio diieri è uscita sconfitta per 2-0dal rettangolo da gioco delFondi. I molisani erano insvantaggio al riposo e nellaseconda frazione di gioconon sono riuscito ad ag-guantare il pari, ma hannosubito la seconda rete daparte della compagine la-ziale. In tal modo la forma-zione di mister Rienzo restaa quota 0 punti in classificagenerale. rs

COSI’ IN CAMPO AL ‘PURIFICATO’ ALLE 15.00

ALLENATORE: Imbimbo SQUALIFICATI: -

INDISPONIBILI: -

ARBITRO: Rapuano di Rimini

ASSISTENTI: Abruzzese e Lobozzo di Foggia

5-3-1-1

1IULIANO

3ESPOSITO

6BOI

5MINADEO

2MODICA

10SCIARRA(RAIS)

9SANTAGUIDA

1. Iuliano2. Cattenari3. Cerreti4. Modica5. Esposito6. Minadeo7. Boi8. Candrina9. Colantoni10. D’Allocco11. Rais12. Forgione13. Sciarra14. Morante15. Konate16. Santa guida17. Curcio18. Mazza19. Mannoni

I CONVOCATI

Rossoblùsconfitti a Fondi

Santaguida partirà dall’inizio

7FORGIONE

8D’ALLOCCO

6^ GIORNATA

ARZANESE - HINTERREGGIO

AVERSA N. - VIGOR LAMEZIA

FONDI - APRILIA

GAVORRANO - CAMPOBASSO

L’AQUILA - FOLIGNO

MARTINA F. - MELFI

POGGIBONSI - CHIETI

SALERNITANA - BORGO A BUGGIA. TERAMO - PONTEDERA

PROSSIMO TURNO14 ottobre - ORE 15.00

CLASSIFICA

APRILIA 13 MARTINA FRANCA 11 POGGIBONSI 11 PONTEDERA 10 CHIETI (-1) 9 TERAMO 8 L’AQUILA 7 ARZANESE 7 GAVORRANO 6 AVERSA NORMANNA 5 MELFI 5 SALERNITANA 5 VIGOR LAMEZIA 4 CAMPOBASSO (-2) 3 HINTERREGGIO 3 BORGO A B. 3 FOLIGNO 3 FONDI 2

APRILIA - CAMPOBASSO

AVERSA NORMANNA - ARZANESE

CHIETI - MARTINA FRANCA

FOLIGNO - BORGO A BUGGIA.HINTERREGGIO - L'AQUILA

MELFI - GAVORRANO

PONTEDERA - FONDI

TERAMO - POGGIBONSI

VIGOR LAMEZIA - SALERNITANA

4CANDRINA

Il tecnicoVivarini

11MORANTE

2107 ottobre 2012

Dopo la rocambolesca sconfitta di Ancona ilcalendario ha messo di fronte al Termoli un’al-tra brutta gatta da pelare. Questo pomeriggio alCannarsa i ragazzi di mister Giacomarro riceve-ranno la capolista Maceratese in una gara chesi preannuncia difficile e che sicuramente saràmolto combattuta. I giallorossi sono a caccia diuna vittoria che manca da circa un mese, trepunti che servirebbero per rilanciare in classi-fica il team molisano attualmente fermo a quota5. Ma servirà una grande prova di caratterecontro la capolista, una squadra che, dopo milledifficoltà, è riuscita a salire di categoria risor-gendo dalle ceneri e guidata, tra l’altro, da unpresidente donna (cosa rarissima in questocampionato) Maria Francesca Tardella. La Ma-ceratese, dopo la sconfitta nella gara casalingainaugurale per mano dell’Ancona, ha inanellatoquattro vittorie consecutive che l’hanno pro-iettata solitaria al comando della classifica, la-sciandosi alle spalle formazioni ben più blaso-nate. La partita di oggi per il team marchigianorappresenta un buon banco di prova, insieme alprossimo impegno con la Samb, per verificare

l’effettivo valore della squadra. Dunque il Ter-moli è avvisato. Per la sfida di oggi mister Gia-comarro avrà a disposizione l’intera rosa, com-preso il giovane attaccante Guidotti che hascontato le cinque giornate di squalifica risa-lenti allo scorso campionato. L’undici di par-tenza potrebbe subire qualche variazione ri-spetto a quello visto all’opera domenica adAncona, con qualche novità soprattutto in di-fesa, reparto finito sul banco degli imputatinelle ultime settimane. Il collega marchigianoDi Fabio, invece, ha qualche dubbio sulle pre-senze dal primo minuto di Castrecani e Piergal-lini le cui condizioni verranno valutate nel pregara. Prevista anche una nutrita rappresen-tanza di tifosi marchigiani, si parla di oltre 150unità: in città l’entusiasmo è alle stelle dopol’avvio di campionato tanto strepitoso quantoinatteso e la tifoseria vuole sostenere la squadraanche lontano dalle mura amiche.

A dirigere la sfida del Cannarsa sarà il fi-schietto pugliese Domenico Del Rosso della se-zione di Molfetta.

ANPA

Trasferta laziale quest’oggi per l’OlympiaAgnonese che sarà ospite del Fidene. La squa-dra alto molisana è intenzionata ad allungarela serie positiva che consentirebbe a Keita esoci di restare ancorati nei piani alti della clas-sifica. Del resto il team di Corrado Urbanocontinua a fare risultati e soprattutto ad offrire,ogni domenica, prova di grande maturità so-prattutto contro avversarie sulla carta più quo-tate, come accaduto nell’ultimo turno contro laSambenedettese. Insomma ci sono tutti i pre-supposti per disputare un buon campionatoma l’importante è dare continuità ai risultati,ragion per cui ogni partita deve essere affron-tata con la stessa intensità.

I laziali hanno avuto un avvio di stagionenon troppo esaltante, nonostante vantino unirganico di tutto rispetto nelle cui fila militano

giocatori del calibro di Ciccio Covelli (ex diturno) e Nicola Chicco (ex Trivento, due attac-canti di richiamo per la categoria ma chehanno iniziato la stagione un po’ in sordinacon un solo gol per testa all’attivo. Quattropunti fino ad ora messi in cassaforte, frutto diuna vittoria ed un pareggio. Nonostante i nu-meri degli avversari non siano esaltanti in casagranata è severamente vietato abbassare laguardia, come ripete ogni giorno mister Ur-bano ai suoi ragazzi. Per l’occasione il trainerlaziale recupera anche in difesa Scampamorteper cui l’undici titolare presenterà qualche no-vità rispetto a quello visto all’opera contro laSamb.

A dirigere l’incontro sarà il fischietto toscanoJacopo Tesi della sezione di Pistoia.

AP

In casa Isernia c’è all’orizzonte la sfidaverità. La squadra di mister Farina non hascelta: deve vincere al Lancellotta controla Renato Curi Angolana, avversaria allaportata dei biancocelesti che nelle primecinque partite hanno ottenuto tre solipunti, frutto di altrettanti pareggi. Seipunti in classifica per gli abruzzesi fruttodi due vittorie. Il primo successo in cam-pionato manca molto alla squadra pentra,non solo per migliorare la classifica masoprattutto per dare morale ad un gruppoche forse ha bisogno di una ventata di ot-timismo per sperare nella tanto attesasvolta.

Per l’occasione mister Farina avrà a di-sposizione l’intera rosa, eccezion fatta perPalumbo infortunato.

Per la gara di oggi la società biancocele-ste ha deciso di adottare un unico bigliettod'ingresso da 5 euro per tutti gli spettatori(eliminando per questa domenica il bi-glietto intero da 10 e quello ridotto

da 7) ricordando che i bambini fino a 14anni hanno diritto all' ingresso gratuito.Questa è la seconda iniziativa, dopo quellaper gli studenti dell' Unimol di due dome-niche fa, che vedrà la società di patronMonfreda impegnarsi anche per la suc-cessiva gara interna contro l' Astreaquando ad essere coinvolte saranno lescuole della città e della provincia, conspeciali iniziative dedicate ai bambini. Lagara del Lancellotta sarà diretta da unadonna la campana Maria Marotta della se-zione di Sapri.

PA

Il Termoli riceve la capolista

L’Isernia insegue la prima vittoria

Sport

Calcio serie D

Al Cannarsa arriva la Macertaese e i giallorossi sono chiamati ad unagrande prova per ritrovare la vittoria che manca da circa un mese

6^ GIORNATA

ANCONA - FIDENE

ASTREA - AMITERNINA

CELANO - CITTA' DI MARINO

CIVITANOVESE - TERMOLI

JESINA - RECANATESE

MACERATESE - SAMBENEDETTESE

O.AGNONESE - ISERNIA

R.C.ANGOLANA - VIS PESARO

SAN CESAREO - SAN NICOLO'

PROSSIMO TURNO7^ giornata

CLASSIFICA

MACERATESE 12ANCONA 11ASTREA 11VIS PESARO 10O. AGNONESE 9SAMBENEDETTESE 8SAN CESAREO 8JESINA 7RECANATESE 6RC ANGOLANA 6AMITERNINA 5S.NICOLÒ 5TERMOLI 5FIDENE 4ISERNIA 3CELANO 3CIVITANOVESE 3CITTÀ DI MARINO 1

CITTÀ DI MARINO- JESINA

AMITERNINA- SAN NICOLÒ

CIVITANOVESE-ANCONA

FIDENE-O. AGNONESE

ISERNIA- ANGOLANA

RECANATESE-SAN CESAREO

SAMBENEDETTESE-ASTREA

TERMOLI-MACERATESE

VIS PESARO-CELANO

L’Agnonese in trasferta in casa del Fidene

Sport22

07 ottobre 2012

E’ stata una settimana densa di avveni-menti e sorprese quella che ha visto prota-gonista l’Ennebici Basket Campobasso. Do-menica scorsa è arrivata una bruttasconfitta in quel di Isernia contro il Globoche si è poi convertita in uno 0-20 a favoredi Filipponio e compagni a causa della po-sizione irregolare di un dirigente del teampentro, privo della tessera CIA e quindi nonin grado di potere sedere in panchina. Ac-quisito questo successo atavolino, i campobassanihanno preparato conmaggiore fiducia ed entu-siasmo il prossimo incon-tro che li vedrà protagoni-sti a Vazzieri (palla duestasra con inizio alle ore18) contro il Maccabi Ri-palimosani. Un derbydavvero sentito e zeppodi una miriade di ex tradue entità sportive moltovicine da anni. Il primopensiero di NicolaD’Alessio, assistant co-ach di Mimmo Sabatelli,è, però, sulla caduta iser-nina di domenica scorsa:“Che cosa posso dire? Di-ciamo che siamo stati viviper tre quarti di gara. Poi ci siamo svuotati eancora non abbiamo capito i motivi che cihanno portato a prendere 26 punti nell’ultimoquarto. Si è lavorato molto in questi giornisull’aspetto mentale. Diciamo che nessuno siaspettava questa sconfitta così netta nelleproporzioni”. Archiviata questa pagina, leconsiderazioni si spostano sull’inserimentodei due stranieri Fall e Wilson: “L’inseri-mento sta procedendo bene. Fall è veramenteuna persona super e poi ha il vantaggio di co-noscere bene l’italiano. Per Wilson ci sonoproblemi con la lingua. Noi lo stiamo aiu-tando sotto questo punto di vista, anche se io

credo che tra qualche tempo vedremo il veroWilson. E’ uno di presenza che si impegna edè molto fisico. Diciamo che entrambi sonodue giocatori molto fisici”. Il derby con ilMaccabi è da sempre un appuntamento im-portante per il basket molisano. Anche que-st’anno le credenziali per vedere uno spet-tacolo di primo ordine ci sono tutte, vista lafreschezza della squadra allenata dall’ot-timo Ladomorzi: “Io mi aspetto una bella

partita tra due squadre chesi stanno costruendo inquesto periodo. Lado-morzi sta costruendo unbel gruppo con i suoi ra-gazzi, tanto che domenicascorsa hanno vinto moltobene all’esordio”. Su cosateme di più, D’Alessio èmolto chiaro:“Temo tutto.L’esperienza di Fabio e deiripesi Di Cesare e Canna-vina che da anni giocanoin questi campionati. Iopenso che il Maccabi sia unbel gruppo e credo che conil tempo si toglierannomolte soddisfazioni, anchese mi auguro a partire dalunedì prossimo. Poi ci sonotanti ragazzini interessanti

come i due D’Amico, Muccino, Molinaro. Sonotutti giovani che avranno un grande futuro”.L’ultimo pensiero è per le due tifoserie e peril presidente campobassano, l’Avv. FrancoMancini: “Rivolgo un grandissimo invito adentrambe le tifoserie a venire a vedere lagara. Territorialmente siamo un’unica entitàe quindi spero che ci sia un bello spettacolo dipubblico. Mi auguro, dunque, che ci sia unafolta cornice di pubblico. Il presidente Man-cini ci ha fatto un grosso in bocca al lupo peril campionato ed è la persona che ci premeringraziare più di tutte per quello che sta fa-cendo”.

Seconda giornata dicampionato ed è giàderby, e che derby! LaVisure Online Ripali-mosani oggi al PalaVaz-zieri incontrerà l’Enne-bici Campobasso degliex Antonelli, Filipponio,Pennacchio, Lagonigro,uomini che la scorsastagione vestivano lacasacca gialloblu e sonoora avversari, tutti a di-sposizione di coachMimmo Sabatelli. La Vi-sure Online è consape-vole della grossa diffe-renza tecnica presentetra i due quintetti, d’al-tronde basta guardareagli obiettivi stagionali:Campobasso ha attrez-zato una squadra chepunta al vertice del campio-nato, mentre Ripa sta por-tando avanti un progetto attoa mettere in primo piano igiovani locali, che costitui-scono il 100% delle forze deiSatiri, e mira alla salvezza.L’Ennebici, può far leva sullagrande esperienza dei suoiuomini e sulla presenza digiocatori di categoria supe-riore, due su tutti Antonelli el’ultimo acquisto Billy AhadFall. I campobassani godonodi molteplici soluzioni in at-tacco che, se ben sfruttate,porterebbero al successo. Mala Visure Online venderà carala pelle, ha dalla sua parte lagiovane età del suo quintettoche garantisce grinta, agoni-smo, tenacia, voglia di vittoria

ed anche un briciolo di inco-scienza. I Satirelli scende-ranno sul parquet dell’im-pianto di via Svevo senzaalcun timore reverenziale,pur consapevole della moledell’avversaria. I ragazzi dicoach Ladomorzi dovrannoaffrontare una gara di grandeintensità difensiva, elementofondamentale, se non unico,per riuscire ad arginare laforza del quintetto di Saba-telli. Ci si aspetta il pubblicodelle grandi occasioni per iquaranta minuti del derbyche da sempre è uno dei piùsentiti della regione, sarannomolti i supporters del Satiroad invadere la tribuna del Pa-laVazzieri per incitare finoalla fine il Maccabi.

Oggi si corre la decima edizionedel Trofeo Madonna del Rosario,gara su strada di carattere regio-nale,organizzata dalla PolisportivaMolise. Alle porte di Campobasso, incontrada Camposarcone, è ormai di-ventata una tradizione per gli atletiritrovarsi nei pressi della graziosachiesetta di campagna, intitolata allaMadonna del Rosario (di qui il nomedella manifestazione), in occasionedella ricorrenza della festività au-tunnale (non a caso, l'evento è co-or-ganizzato dal Comitato Madonna delRosario, con l'attiva collaborazionedel presidente Michele Salotto). Ladistanza da percorrere è complessi-

vamente di circa 8 km, su 6 giri,lungo un percorso abbastanza impe-gnativo per le caratteristiche delfondo (stradale ma con alcune scon-nessioni), sia per l'altimetria che sipresenta parecchio variabile, conuna ripida discesa nella parte ini-ziale ed una costante risalita dallaparte centrale alla fine del giro."Come ogni anno, abbiamo voluto ri-petere un evento valido sia sottol'aspetto organizzativo, sia sottoquello tecnico", ha affermato ToninoBussone, ideatore e principale orga-nizzatore della manifestazione. Ilprofilo tecnico-agonistico, que-st'anno, sarà esaltato dalla presenza

di Ivan Di Mario, portacolori dellaMolise e fresco vincitore del titoloitaliano di mezzamaratona di monta-gna a Carovilli (cat. MAS-AM), ilquale, appena due giorni fa, ha te-nuto a sottolineare che la partecipa-zione a tutte le gare organizzatedalla propria società costituisce unsuo impegno morale ed un grandepiacere, per la soddisfazione del pa-tron Franco De Lellis. La partenzadella gara per assoluti e masters saràpreceduta da una manifestazione sudistanze diverse per le categoriepromozionali. Le iscrizioni sono au-torizzate fino a poco prima dell'av-vio.

Ennebici-Ripa il derby degli ex

L’appuntamento.

QUI ENNEBICI CAMPOBASSO. QUI RIPALIMOSANI.

Basket serie C regionale

Antonelli, Filipponio, Pennacchio e Lagonigro lo scorso anno erano in forza al team gialloblù

Oggi si corre il trofeo “Madonna del Rosario”

Mimmo Sabelli

coach Fabio Ladomorzi

TRENI

Numeri utiliISERNIAFarmacia di turno

FORTINIP.zza G. Carducci, 15Tel. 0865.414123

Ospedale Venezialecentralino 0865.4421

Municipio Tel. 0865.50601

Stazione FerroviariaTel. 0865.50921

CAMPOBASSOFarmacia di turnoCOMUNALE 3Via Toscana, 24Tel. 0874.65873

COMUNALE 1 (di appoggio)Via Calabria, 37Tel. 0874.483629

Ospedale Cardarellicentralino 0874.4091

Municipio 0874.4051

Stazione FerroviariaTel. 892021

Taxi 0874.311587-92792

Soccorso Aci 803116

TERMOLIFarmacia di turnoD’ABRAMO - Piazza Garibaldi - Tel. 0875.706769

PARAFARMACIA DI LENA - Tel. 0875.707976c/c La Fontana (sempre aperta, anche sabato e domenica, orario continuato)

Ospedale San Timoteocentralino 0875.71591

Municipio 0875.7121

Stazione FerroviariaTel. 0875.706432

Capitaneria di portoTel. 0875.706484

CAMPOBASSO-ISERNIA-NAPOLI

Partenza IS Arrivo05:17 06:07 07:5306:28 07:33 09:2213:16 14:13 16:1314:15 17:2518:00 19:04 21:00

CAMPOBASSO-ISERNIA-ROMA TERMINI

Partenza IS Arrivo05:52 06:47 08:5307:15 08:19 10:1408:33 09:35 11:4014:20 15:15 17:1917:01 17:55 19:5419:30 20:39 22:54

ROMA TERMINI-ISERNIA-CAMPOBASSO

Partenza IS Arrivo06:15 08:17 09:1509:15 11:16 12:1314:08 16:21 17:2614:40 17:52 19:0017:08 19:43 20:4419:02 21:09 22:0020:08 22:03 22:55

MeteoMattino

Pomeriggio

Sera

Notte

Mattino

Pomeriggio

Sera

Notte

Mattino

Pomeriggio

Sera

Notte

Termoli Isernia

Campobasso

Cancro - Se vi sentite un po' ap-pannati, probabilmente è soltanto laprevedibilissima conseguenza delleore piccole che avete fatto in questigiorni. Dovreste avere un pizzico disenso di responsabilità in più, spe-cie se avete in calendario impegniimportanti. Un lieve disturbo, cheormai credevate di aver superatodefinitivamente, potrebbe tornare afarsi sentire; forse si è cronicizzato.

Vergine - Non tutte le ciambelleriescono con il buco, neppure a tipiprecisi e meticolosi come siete voi.Perciò non fatela più grave di quantonon sia; anzichè farvi assalire daisensi di colpa, ragionate su cosa po-tete fare per rimediare all'errore.Avete assoluto bisogno di trovare unmodo per tirarvi su di morale: usciree divagarvi con gli amici di sempreè ciò che fa al caso vostro.

Scorpione - Se state cercando lasoluzione ad un problema che viassilla, aspettate con fiducia la gior-nata di domani, quando la Lunatransiterà in Cancro, un segno amico.Nel frattempo, ricaricate le batterie emettete ordine intorno a voi, sia nellavostra mente che nel vostro cuore.Senza tralasciare gli amici, gli svaghie i vostri mille interessi! Offrite ilvostro aiuto a un'amica.

Sagittario - Vi lamentavate per letroppe neutralità planetarie, maoggi che vi tocca subire l'opposi-zione della Luna, già rimpiangete ilpassato. Mettete in campo tutta lafantasia e l'inventiva di cui siete ca-paci e aspettate che passi! In amore,siete insicuri, insoddisfatti, deside-rosi di concedervi nuove e stimolantiesperienze. Che però vi lascereb-bero soltanto l'amaro in bocca.

Acquario - La Luna, affiancatada Sole e Giove, è con voi. Forti diun tale sostegno planetario, ini-ziate la giornata con slancio edentusiasmo. Tante le novità e lesoddisfazioni, soprattutto nella vitapersonale e affettiva. Tenetevi forte!Venere parla di novità scoppiettantie Marte, in prorompente angola-zione, vi dà l'energia per affrontarle:le vecchie abitudini se ne vanno.

Capricorno - Chi ben comincia èa metà dell'opera. Siete partiti bene,perciò non gettate la spugna di frontealla prima difficoltà: non sarebbe davoi. Se siete insicuri e vi sentite in-capaci di farcela da soli, chiedete ilsostegno di una persona di fiducia.E' consigliabile ridurre un po' iritmi, ultimamente troppo soste-nuti, se non volete finire col rima-nere a corto di energie. Moderatevi.

Bilancia - La Luna in Gemelli vidà una marcia in più per iniziarequesta giornata con il piede, e ipropositi giusti. Non deludetela.Stabilite le vostre priorità, partitelancia in resta: niente e nessunooggi è in grado di ostacolarvi! Incampo affettivo, tutto si volge a vo-stro favore, come d'incanto e senzache abbiate fatto niente per miglio-rare la vostra relazione.

Leone - L'occasione giusta si pre-senterà quando meno ve lo aspet-tate; non fatevela scappare e, so-prattutto, non sprecatela mostran-dovi troppo esigenti e cercando diavere sempre di più. Il cielo affettivosprizza di serenità per chi è stabil-mente e felicemente in coppia. Maneppure i single potranno oggi la-mentarsi: gli incontri che farannopotranno rivoluzionare la loro vita.

Ariete21 mar - 20 apr

Toro21 apr - 20 mag

Gemelli21 mag - 21 giu

Cancro22 giu - 22 lug

Leone23 lug - 23 ago

Vergine24 ago - 22 set

Bilancia23 set - 22 ott

Scorpione23 ott - 22 nov

Sagittario23 nov - 21 dic

Capricorno22 dic - 20 gen

Acquario21 gen - 19 feb

Pesci20 feb - 20 mar

OroscopoAriete - Il solito andamento quo-tidiano forse conoscerà una scossagrazie ad un piacevole imprevisto.Inutile dire che non vi farete sfug-gire l'opportunità di regalarvi quelviaggio, quella vacanza che sognateda una vita! Non è la giornata adattaper fare nuove conoscenze e, tantomeno, per avviare nuove relazionisentimentali. Non avrebbero futuro.Inviti, notizie importanti.

Toro - Provate a mettere un piz-zico di entusiasmo in più in tuttociò che fate, anche se ai vostri occhisi tratta della cosa più ovvia e ba-nale. E vedrete che con il minimosforzo riuscirete a colorare di tonipiù vibranti le vostre giornate. E perquanto riguarda l'amore? Con Martenegli ultimi gradi dello Scorpione vitocca impegnarvi un po' di pi per farfunzionare la vostra love story.

Gemelli - Vi sentite in splendidaforma e in grado di poter fare tuttoquello che volete, e sarà certo cosìperchè gli astri vi appoggiano inogni sfera della vostra esistenza.Siete dotati di serenità e ottimismoche vi porteranno a guardare avantisenza indecisioni! Se il rapporto dicoppia funziona, sarete molto vicinial paradiso. Se siete single, trascor-rerete una serata straordinaria.

Pesci - Nutrire troppe aspettativevi farebbe rimanere doppiamentedelusi, oggi che la Luna vi volta lespalle e molti pianeti sono lontanidal segno. Vi agitate, perdete lestaffe, borbottate contro la sorte:persino voi stentate a riconoscervi!Pessimismo e impulsività oggi sonoi vostri punti deboli. Non valutatele situazioni correttamente e le vo-stre reazioni sono esagerate.

AGENDA

CAMPOBASSO-TERMOLI Partenza Arrivo

06:00 07:4206:48 08:3409:40 11:15 12:20 14:1114:15 15:5017:18 19:0817:40 19:3018:30 20:1221:00 23:00

TERMOLI-CAMPOBASSO Partenza Arrivo

05:49 07:3806:49 08:2412:17 13:5813:17 15:0015:00 16:3916:17 17:5317:30 19:2118:40 20:3020:48 22:38

NAPOLI-ISERNIA-CAMPOBASSO

Partenza IS Arrivo04:56 07:35 08:3505:20 07:55 08:3512:11 14:09 15:2012:43 16:0114:10 15:57 16:5814:29 17:3017:11 19:02 20:0019:30 21:28 22:25

AUTOBUS

NON SI EFFETTUA ALCUN SERVIZIO NEI GIORNI:CAPODANNO- PASQUA - 1° MAGGIO E NATALE

AZIENDA TRASPORTI MOLISANA spaTel. 0874.64744 - 0874.65050 - Fax 0874.629847Per maggiori informazioni consultare il sito:www.atm-molise.it

TERMOLI-CAMPOBASSO-ROMA

TERMOLI-CAMPOBASSO-FIRENZEIl prolungamento per PERUGIA, SIENA e FIRENZE si effettua solo

il LUNEDÌ, MERCOLEDÌ E VENERDÌ ESCLUSO FESTIVI

5,10 TERMOLI: (Terminal) 23,00

6,10 CAMPOBASSO: (Terminal) 22,00

6,35 BOJANO: (P.zza Roma) 21,35

7,05 ISERNIA: (P.zza Repubbl.) 21,05

7,30 VENAFRO: (S.S. 85) 20,40

8,00 CASSINO: (P.zza Garibaldi) 20,10

11,30 PERUGIA: (Staz. Fontivegge) 16,40

12,55 SIENA: (P.zza Rosselli) 15,15

14,00 FIRENZE: (P.zza Adua) 14,10

5,30 VENAFRO 00,20

5,55 ISERNIA 23,55

6,25 BOJANO 23,25

6,50 CAMPOBASSO 23,00

7,50 TERMOLI 22,00

12,10 RIMINI 17,40

13,00 FORLI’ 16,50

13,45 IMOLA 16,05

14,30 BOLOGNA 15,20

VENAFRO-ISERNIA-BOIANO-CAMPOBASSOTERMOLI-RIMINI-FORLI’-IMOLA-BOLOGNA

IL SERVIZIO È SVOLTO NEI GIORNI FERIALI DI LUNEDÌ - MERCOLEDÌ - VENERDÌ

CAMPOBASSO-TERMOLI-PESCARA

6.30 7.40 9.10

8.05 9.15 10.45

14.15 15.25 16.55

17.10 18.20 19.50

PESCARA-TERMOLI-CAMPOBASSO

11.10 12.40 13.50

14.35 16.05 17.15

18.30 20.00 21.10

20.35 22.05 23.15

CAMPOBASSO-TERMOLI

4,35 - 6,15 (festivo) - 6,30 - 7,00 - 7,45 - 8,05 (anche festivo) - 11,00

(anche festivo) - 12,35 (anche festivo) - 13,45 - 14,10 (anche festivo) -

14,15 - 16,00 - 17,10 (festivo) - 17,20 - 18,05 - 19,55 - 20,35 (anche fe-

stivo)- 21,45 (anche festivo)

TERMOLI-CAMPOBASSO

5,10 (anche festivo) - 6,05 (anche festivo) - 6,30 - 6,50 - 7,45 - 8,15 -

8,30 (festivo) - 10,00 -12,30 - 12,40 - 13,45 - 14,00 (anche festivo) -

14,10 - 16,05 (anche festivo) - 16,20 - 17,10 - 18,40 (anche festivo) -

19,40 - 20,00 - 22,05 (festivo) - 22,10 (anche festivo)

(anche festivo)

(festivo)

(anche festivo)

(festivo)

ORARI

Blob edizioni&

presentano

IL MOLISENEL VENTENNIO

FASCISTAdi Giuseppe Saluppo

Per informazioni e prenotazionitel. 0874.438918 ‐ [email protected]

la prima organica ricostruzione

della storia della nostra regione

durante il periodo fascista

“Una ricostruzione piana, organica, completa, ricca di notizie inedite che ci consentono di entrare nel vivo di storiche decisioni politiche che hanno avuto effetti diretti non solo sul destino della nostra gente ma anche dell’Italia intera”.

Dalla prefazione di mons. Gabriele Teti

336 pagine€ 19,90

saladella costituzionecampobasso