Quotidiano - 17 ottobre 2012

24
ANNO VIII - N° 232 - MERCOLEDÌ 17 OTTOBRE 2012 - DISTRIBUZIONE GRATUITA L’Oscar del giorno a Quintino Pallante Il Tapiro del giorno ad Angelo Fratangelo REGIONE L’Arpa avvia un’indagine sulle scuole per verificare la presenza di radon A PAG. 4 REGIONE Il caso Report continua ad alimentare le polemiche “Si è bistrattato il Molise” A PAG. 5 LAVORO I precari della sanità scrivono a Bregantini “Siamo sul lastrico” A PAG. 7 Quotidiano del mattino - Registrato al Tribunale di Campobasso atto n. 05 del 05/03/2005 - Direttore Responsabile: Franco Boccia - Direttore Editoriale: Diana Esposito Blob di A. Piccirillo sede legale: via Veneto, 113 - 80054 Gragnano (NA) Tel. 0874.438918 - Fax 0874.318087 E-mail Redazione Campobasso: [email protected] E-mail: Amministrazione - Pubblicità: [email protected] Stampa: Centro Offset Meridionale srl Caserta Il lunedì non siamo in distribuzione La collaborazione è gratuita GIORNALE SATIRICO 30.000 copie in omaggio www.lagazzettadelmolise.it | [email protected] L'Oscar del giorno lo assegniamo al direttore dell'Arpa Molise, Quintino Pal- lante. Ha dato il via, proprio nella gior- nata di ieri, ad una ricognizione in oltre 50 edifici scolastici della presenza di ra- don negli stessi. Un'indagine conosci- tiva che si protrarrà per sei mesi che, ol- tre per rispettare le vigenti normative in materia, servirà anche a conoscere l'eventuale inquinamento presente nelle scuole. Si tratta di un passaggio impor- tante perché diretto a tutelare gli stu- denti nel loro ambiente. I dati, successi- vamente, saranno resi pubblici e, naturalmente, qualora dovessero esserci situazioni di rischio si correrà ai ripari. Il Tapiro del giorno lo diamo ad An- gelo Fratangelo, dirigente dei servizi Programmazione economico finanzia- ria, Sistema informativo, Tributi e Prov- veditorato della Provincia di Campo- basso. Qualcosa come 153mila euro di retribuzione l'anno e un settore che non riesce più a dare risposte tempestive ai cittadini. Era già accaduto, per la verità, ai tempi della sua direzione al Centro per l'Impiego fino a che non venne por- tato proprio nell'attuale funzione. Una macchina che è diventata farraginosa e burocratica e, nonostante tutto, è stato gratificato con 44mila euro di retribu- zione di risultato.

description

Quotidiano - 17 ottobre 2012

Transcript of Quotidiano - 17 ottobre 2012

Page 1: Quotidiano - 17 ottobre 2012

ANNO VIII - N° 232 - MERCOLEDÌ 17 OTTOBRE 2012 - DISTRIBUZIONE GRATUITA

L’Oscar del giornoa Quintino Pallante

Il Tapiro del giornoad Angelo Fratangelo

REGIONE

L’Arpa avviaun’indaginesulle scuoleper verificarela presenzadi radon

A PAG. 4

REGIONE

Il caso Reportcontinuaad alimentarele polemiche“Si è bistrattatoil Molise”

A PAG. 5

LAVORO

I precaridella sanitàscrivonoa Bregantini“Siamo sul lastrico”

A PAG. 7

Quotidiano del mattino - Registrato al Tribunale di Campobasso atto n. 05 del 05/03/2005 - Direttore Responsabile: Franco Boccia - Direttore Editoriale: Diana EspositoBlob di A. Piccirillo sede legale: via Veneto, 113 - 80054 Gragnano (NA)Tel. 0874.438918 - Fax 0874.318087E-mail Redazione Campobasso: [email protected]

E-mail: Amministrazione - Pubblicità: [email protected]

Stampa: Centro Offset Meridionale srl Caserta

Il lunedì non siamo in distribuzioneLa collaborazione è gratuita

GIORNALE SATIRICO

30.000 copie in omaggiowww.lagazzettadelmolise.it | [email protected]

L'Oscar del giorno lo assegniamo aldirettore dell'Arpa Molise, Quintino Pal-lante. Ha dato il via, proprio nella gior-nata di ieri, ad una ricognizione in oltre50 edifici scolastici della presenza di ra-don negli stessi. Un'indagine conosci-tiva che si protrarrà per sei mesi che, ol-tre per rispettare le vigenti normative inmateria, servirà anche a conoscerel'eventuale inquinamento presente nellescuole. Si tratta di un passaggio impor-tante perché diretto a tutelare gli stu-denti nel loro ambiente. I dati, successi-vamente, saranno resi pubblici e,naturalmente, qualora dovessero essercisituazioni di rischio si correrà ai ripari.

Il Tapiro del giorno lo diamo ad An-gelo Fratangelo, dirigente dei serviziProgrammazione economico finanzia-ria, Sistema informativo, Tributi e Prov-veditorato della Provincia di Campo-basso. Qualcosa come 153mila euro diretribuzione l'anno e un settore che nonriesce più a dare risposte tempestive aicittadini. Era già accaduto, per la verità,ai tempi della sua direzione al Centroper l'Impiego fino a che non venne por-tato proprio nell'attuale funzione. Unamacchina che è diventata farraginosa eburocratica e, nonostante tutto, è statogratificato con 44mila euro di retribu-zione di risultato.

Page 2: Quotidiano - 17 ottobre 2012

217 ottobre 2012

TAaglio

lto

CAMPOBASSO. Si avvicina la resadei conti all’interno della maggio-ranza alla Regione, ma anche dell’op-posizione. La decisione del Consigliodi Stato sarà un vero e proprio spar-tiacque tra quello che è stato fattoprima e quello che accadrà nel futuro.Se la sentenza del Tar dovesse essereconfermata, tutti a casa e pronti anuove elezioni. Ed a quel punto saràPaolo Frattura a fare la parte delleone. Sarà lui a dettare legge, all’in-terno della coalizione, perché è statolui a scendere in campo, in prima li-nea, sostenendo con forza i ricorsielettorali. Si prenderebbe una grossarivincita, principalmente nei con-fronti del suo avversario politico, Mi-chele Iorio, ma anche nei confrontidi quella parte del centrosinistra mo-lisano che lo ha osteggiato da subito,già all’indomani della sua afferma-zione alle primarie. Rivincita nei con-fronti degli alleati significherebbe dicerto chiedere a tutti di uscire alloscoperto in relazione alla spinosa vi-cenda legata alla leadership. C’è chi,all’interno della coalizione sostienel’ipotesi delle primarie, primarie allequali,a quel punto Frattura nonavrebbe alcun problema a parteci-pare, nonostante il suo principalesponsor, Antonio Di Pietro, abbiadetto, per bocca del coordinatore re-gionale Pierpaolo Nagni, che di pri-marie proprio non c’è bisogno e cheFrattura è il candidato ‘naturale’ delcentrosinistra. Un centrosinistra peril quale si intravede una scissione.

Se non è scissione, poco ci mancaanche per il centrodestra. Il presi-

dente della Regione sta attendendocon ansia la sentenza del Consigliodi Stato. Da essa dipenderanno lesorti del suo governo. All’internodella maggioranza c’è cauto ottimi-smo circa la decisione che i giudiciandranno ad assumere.

Ma nel frattempo il governatoreavrebbe già le idee chiare su comemuoversi nel caso in cui dovesse ri-manere in sella. Metterebbe imme-diatamente mano all’esecutivo. Unadecisione, la sua, dettata dalla neces-sità di fare chiarezza ed anche puliziaall’interno di una Giunta che non gliispirerebbe più fiducia.

Il primo a ‘saltare’ sarebbe l’asses-sore Gianfranco Vitagliano cheavrebbe ormai già la va-ligia pronta. Le sue ester-nazioni, il suo atteggia-mento avrebberoincrinato definitiva-mente quel rapporto distima e fiducia che daanni lo legava al presi-dente della Regione. Enon è escluso un avvi-cendamento anche al-l’interno del Grande Sud,mentre resterebbero sal-damente al proprio postogli assessori Fusco, Ve-lardi e Di Sandro, comepure Scasserra che se-condo il governatoreavrebbe finora dimo-strato capacità e lealtà.

Qualche surroga, dun-que ma anche lo sposta-mento di qualche delega,da un assessore all’altro.A questo il governatore

avrebbe già pensato,così come avrebbepensato anche adun’operazione veritàall’interno della mag-gioranza che in questimesi è stata defilata,non ha assunto unaposizione chiara insua difesa. Iorio èstato fatto bersagliodi attacchi violentis-simi da parte dell’op-posizione e soprat-tutto della stampanazionale. Nei suoiconfronti è statamessa in atto una

campagna di denigrazione senza pre-cedenti. E la sua maggioranza ha pre-ferito far finta di nulla e dileguarsi.Anche di questo il presidente terràconto.

Nel caso in cui il Consiglio di Statodovesse annullare le elezioni, si tor-nerebbe alle urne. E Michele Ioriosarà pronto a scendere nuovamentein campo.

Consiglio di Stato,tra ricorsi e rese dei conti

IL FOCUS

In attesa della decisione definitiva sul destino dell’attuale

legislatura all’interno dei due schieramenti

sta per aprirsi una verifica politica

Se Iorio dovesse rimanere in sella il primo a saltare

sarebbe l’assessore Vitagliano

Page 3: Quotidiano - 17 ottobre 2012

CAMPOBASSO. Quello diieri è stato sicuramente ilgiorno più lungo per la classepolitica molisana alle presecon la discussione in Consigliodi stato sui ricorsi presentatiavversi la decisione di annul-lamento del voto per le Regio-nali come da sentenza del Tar.Un copione che non ha sfigu-rato, di certo, al cospetto delfilm sullo sbarco in Normandiadurante la Seconda guerramondiale. Eppure, dinanzi aigiudici della quinta sezione dipalazzo Spada, gli avvocatiduellanti del centrodestra e delcentrosinistra hanno avutocirca mezz'ora per dire la loronel supremo tentativo di con-vincere i giudici della bontàdelle rispettive tesi. Come sequalcosa potesse ancora man-care dai voluminosi fascicoliparacadutati a Roma dopo la

decisione assunta dai giudicidel Tar Molise. Anche se, perla verità, uno solo è stato l'ar-gomento che è stato trattato:quello riferito alla legittimitàdi presentazione della listadell'Udc. Per il Tar "La lista haavuto 1364 sottoscrizioni. Se-condo i ricorrenti, tuttavia, lesottoscrizioni dei presentatoridi lista sarebbero state rac-colte, in violazione dell'articolo9 della legge n.108 del 1968, sufogli mobili non recanti il con-trassegno della lista, il nome,cognome, data e luogo di na-scita di tutti i candidati; detti,moduli, in particolare, pur oggicollegati da punte metalliche etimbri di congiunzione ad unprimo foglio contenente tuttigli elementi richiesti dall'arti-

colo 9 cit., al momento dell'ap-posizione delle firme sareb-bero stati separati tra loro e,soprattutto, da esso. Ad avva-lorare ciò, militerebbe anche lacircostanza che negli elenchi,la prima pagina, utile per l'in-serimento dei dati e le firmedei sottoscrittori, non sarebbestata utilizzata. Per tale ragionisarebbero illegittime 803 sot-toscrizioni". Su questo argo-mento si sono contrapposti ilegali delle due parti. Per Co-lalillo, difensore di Iorio, i "fo-gli avevano sul frontespizio delplico il simbolo Udc. Simboloesatto. Gli altri fogli erano con-giunti, spillati e portavano iltimbro della provincia di Cam-pobasso". Dunque, nessuna il-legittimità. "Parlare della vo-

lontà popolare come del datosupremo sulle questioni for-mali è un non senso"- ha dettoinvece l'avvocato Di Pardo delcentrosinistra. - In questo casoil vizio formale è sostanziale.E' pacifico che i fogli dell'Udcnon erano spillati quando siraccoglievano le firme. A Mo-lise civile mancavano le sotto-scrizioni previste dalla legge".Dopodichè i giudici hanno ri-tenuto ritirarsi in Camera diconsiglio. Ed è cresciuta l'ansiatra i tanti presenti sull'esitodella decisione. Certo, ognunoha ritenuto leggere in quellasola domanda posta dai giudiciil verdetto finale. Anche sescrutare l'orizzonte attraversoquel passaggio è davvero robada maghi.

TAaglio

lto3

17 ottobre 2012

Il giorno più lungo della politica

Ore di attesa per il verdettoQualcosa come mezz’oradi discussione poi i giudicisi sono riuniti in Cameradi consiglio

Lo scadenzario. Le tappe dalle elezioni alla giustizia amministrativa

LE ELEZIONIIl 16 e 17 ottobre di un anno fa le elezioni

regionali del Molise decretarono la vittoria

della coalizione dei partiti di centrodestra

con Michele Iorio presidente. Fra il vinci-

tore Iorio e lo sconfitto Paolo Di Laura

Frattura una differenza di 958 voti.

I RICORSIPoche settimane dopo il nuovo insedia-

mento di Iorio a palazzo Moffa, furono pre-

sentati alcuni ricorsi per contestare la vali-

dità del voto. Due partiti della compagine di

centrodestra (Molise Civile e Udc) avevano

infatti presentato le liste avvalendosi di

firme non regolari o numericamente insuffi-

cienti e lo stesso era accaduto per il candi-

dato Nico Romagnolo di Progetto Molise.

L’ANNULLAMENTOIl 17 maggio 2012 il Tribunale Amministra-

tivo del Molise ha accolto i ricorsi del cen-

trosinistra evidenziando "le gravi illegitti-

mità subite dalla competizione elettorale

del 16 e 17 ottobre 2011, che merita di es-

sere interamente annullata".

IL CONFRONTOIn Consiglio di stato la discussione il 16 ot-

tobre. Mezz'ora per i due legali e, poi, Ca-

mera di consiglio e rullo di tamburo in

attesa della sentenza. Iorio resta in sella o

Molise al voto?

A destra,

Umberto Colalillo

legale del

centrodestra.

Nelle foto in alto,

l’attesa degli

operatori

dell’informazione

a Palazzo Spada

e una fase

della discussione

in aula

Page 4: Quotidiano - 17 ottobre 2012

417 ottobre 2012

TAaglio

lto

CAMPOBASSO. "Nell’ambito del po-tenziamento delle attività di controlloambientale a scopo preventivo e di tu-tela della salute pubblica, per la primavolta l’Agenzia per la protezione am-bientale per il Molise rivolge la propriaattenzione all’eventuale presenza di ra-dioattività naturale in ambienti fre-quentati da bambini". Lo sostiene il di-rettore dell'Arpa Molise, QuintinoPallante. Il Decreto Legislativo 241/00stabilisce i limiti di concentrazione me-dia annua di radon nei luoghi di lavoroed, espressamente, anche nelle scuole.In particolare, per le scuole dell’infan-zia e dell’obbligo, il limite (chiamato li-

vello d’azione) è fis-sato in 500 Bq/m3."IlPiano di monitorag-gio del Radon - ag-giunge Pallante - cheha avuto la piena ap-provazione dell’Uffi-cio scolastico regio-nale e la massicciaadesione dei diri-genti scolastici inte-ressati, è stato av-viato nel mese disettembre. Il radon,gas nobile natural-mente radioattivo, èpresente nel terrenoe può facilmente rag-

giungere gli edifici se la permeabilitàdel sottosuolo è elevata e la superficiedi contatto tra edificio e suolo non èsufficientemente impermeabile. Gene-ralmente la principale esposizione alradon avviene in casa, nei luoghi di la-voro e nelle scuole; queste ultime rap-presentano un segmento particolar-mente importante per la prevenzionedei tumori correlati alla presenza di at-tività di radon, in quanto gli alunni ap-partengono ad una fascia di popola-zione in età evolutiva, caratterizzata daun tessuto biologico più radiosensibile,

perciò particolarmente suscettibile aipossibili effetti delle radiazioni ioniz-zanti eventualmente presenti nei localifrequentati per diverse ore al giorno".Dunque, scopo dell’iniziativa di Arpa èl’effettuazione di un’indagine sul ri-schio di esposizione al gas radon di stu-denti frequentanti istituti scolastici mo-lisani. L’attenzione è stata rivolta in unprimo momento a circa 50 edifici ospi-tanti scuole dell’infanzia, primarie e se-condarie di primo grado, insistenti nellecittà di Campobasso, Isernia, Termoli eVenafro proprio in relazione al numerosignificativo di scolari frequentanti lestrutture, per estendere poi il monito-raggio anche a scuole presenti in altricomuni molisani, nonché a struttureospitanti scuole secondarie di secondogrado. I dosimetri verranno posizionatidai tecnici dell’Arpa all’interno degliedifici, dove resteranno per un periododi sei mesi, da novembre 2012 ad aprile2013, alla scadenza dei quali, i mede-simi tecnici provvederanno al ritiro eall’analisi degli stessi, nonché alla dif-fusione delle risultanze dello studio inraccordo con l’Ufficio scolastico regio-nale. I dati del monitoraggio sarannomessi a disposizione dei cittadini sulsito istituzionale dell’Arpa Molise“www.arpamolise.it”.

di Tiziano Di Clemente*

Anche nel Molise si è aperto il sipariodelle “primarie” del centrosinistra, spac-ciate per “democrazia partecipativa e di-retta”, ancorché tipica espressione di de-rive plebiscitarie-leaderistiche,presidenzialiste-autoritarie, affermatesiin Italia nell’ultimo devastante e de-strorso ventennio, con il conseguente in-cremento del tasso di corruzione nelleistituzioni. iamo ovviamente estranei econtrari a questi metodi, antitetici allareale partecipazione democratica e dimassa alla politica, cioè che non si affidaall’uomo della provvidenza di turno,quella che costruisce, con la partecipa-zione attiva di ognuno, “l’intellettualecollettivo” di cui parlava Gramsci.

Abbiamo apprezzato molto, ad esem-pio, la battaglia comune e la solidarietàche SEL di Isernia e del Molise ha di-

mostrato verso gli inauditi ed illegittimiattacchi alle libertà democratiche pervia giudiziaria, attuati da alcuni magi-strati del Tribunale di Isernia, contro gliantifascisti locali, il PCL Molise ed altriattivisti della sinistra politica e culturalelocale. Ovviamente sarebbe stata lastessa cosa in caso di analoghi attacchirepressivi contro compagne e compagnidi SEL e così deve essere sempre.

Nondimeno poniamo pubblicamentealcuni argomenti su cui riflettere seria-mente e su cui aprire un confronto “a si-nistra” anche nel Molise nel modo piùaperto, leale e democratico possibile.

Il “Manifesto del centrosinistra”, èvero, ha trovato molto abilmente degli“equilibri letterari”; ma essi, sincera-mente ed obiettivamente, non riesconoa nascondere la capitolazione di SEL al

PD. Una capitolazione che emerge chiara-

mente con la sottoscrizione da parte diVendola dei seguenti solenni impegni:

a)- “lealtà istituzionale agli impegniinternazionali ed ai trattati sottoscrittidal nostro Paese”, il che significa di fattola propria subordinazione alla rapinasociale prevista dal “Fiscal Compact”;

b)- “sostenere lealmente per l'interoarco della legislatura l'azione del pre-mier scelto dalle Primarie” con la rela-tiva “disciplina parlamentare di Mag-gioranza”, il che significa che SELrassicura preventivamente i vertici delPD che i propri distinguo saranno ap-punto solo meri espedienti letterari deltutto innocui.

In sostanza, così facendo SEL si can-dida a complice delle politiche dominanti

di cui il PD è tra i principali portatori,in cambio di un paio di ministri, ripe-tendo un copione già visto: già lo feceroprima i Diliberto e i Cossutta già daitempi di Dini, poi il PRC del presidenteBertinotti e il ministro Ferrero, semprecol consenso di Vendola. Così facendol’unica coerenza che non manca mai a“sinistra” è quella del trasformismo.

Ed invece occorre, anche dal Molise,ben altro tipo di coerenza da sinistra:quella tra la dichiarazione di volontà dicontrastare il governo Monti e dunquela mattanza sociale a lui commissionatadal manipolo di banchieri e capitalistiitaliani da un lato, e la lotta conseguentecontro i partiti del capitalismo italiano(dalle destre al PD) che si impegnano acontinuare tale mattanza sociale dall’al-tro.

* Segretario Pcl

L’intervento. Primarie nel centrosinistra,si apra un confronto

Radon nelle scuole,l’Arpa Molise avvia il controllo preventivo

La decisione. Il direttore dell’Agenzia Quintino Pallante

firma la delibera per l’effettuazione delle indagini

I dosimetrisaranno collocatiper sei mesiin 50 edificida novembread aprile 2013

Page 5: Quotidiano - 17 ottobre 2012

di Michele Petraroia*

La politica regionale abbassi i toni, accolga il mo-

nito della Chiesa e si adoperi con sobrietà, re-

sponsabilità e concretezza per la risoluzione delle

vertenze aperte. E’ innegabile il fallimento struttu-

rale del tessuto produttivo regionale che vede i

principali comparti economici in affanno e gli sta-

bilimenti più grandi in difficoltà. Così com’è inne-

gabile il dissesto dei conti pubblici, la carenza di li-

quidità del sistema delle autonomie locali e della

regione, l’inefficienza della pubblica amministra-

zione e l’assenza di risposte efficaci sui temi del la-

voro, della scuola, della tutela della salute , dell’as-

sistenza sociale e del trasporto locale. Ciò

premesso, il Molise non risolve i propri problemi

con una mera elencazione delle speculazioni edili-

zie, degli scempi ambientali, delle mani sulla città,

degli intrecci clientelari e dei traffici affaristici, che

pur sono presenti e vanno denunciati e debellati.

Alla politica spetta individuare le soluzioni, indi-

care il percorso, definire i programmi e progettare

il futuro. Alle istituzioni compete misurarsi con

senso del dovere sulle vertenze aperte approfon-

dendo le questioni e vagliando tra le diverse op-

zioni quella più vantaggiosa per il territorio, i citta-

dini e le comunità locali. Il compito

dell’amministratore pubblico è quello di risolvere i

problemi con proposte fattibili da costruire attra-

verso il confronto più ampio e nel rispetto delle

leggi dello Stato.

Il Governo Nazionale è chiamato ad aiutare le re-

gioni, a sostenere il sistema produttivo meridio-

nale, a salvaguardare il tessuto economico moli-

sano e a garantire i livelli essenziali di assistenza

sanitaria, scolastica, sociale e di mobilità. Con l’im-

plosione della politica centrale e la scarsa credibi-

lità della politica regionale sussiste il rischio che i

danni peggiori si scarichino sui cittadini, sui lavora-

tori, sui malati e sui giovani disoccupati. Il Molise

non può essere abbandonato a sé stesso altri-

menti a morire non è la classe dirigente che ha

causato i guasti ma i molisani che ne resterebbero

doppiamente vittime. Per questo accolgo il monito

della Chiesa e delle forze sociali che non condivi-

dono una descrizione tutta in negativo della no-

stra regione. Perché se passa un messaggio simile

ne potrà discendere un disimpegno totale del Go-

verno Nazionale verso le nostre vertenze territo-

riali ( sanità, trasporto pubblico locale, tessile, avi-

colo, saccarifero, metalmeccanico, edilizia,

commercio, turismo, ambiente, infrastrutture,

scuola, poste, digitale, frane, politiche sociali, ecc. ).

*Consigliere regionale Pd

Il controcanto. Il governo guardi ai problemi del Molise

TAaglio

lto5

17 ottobre 2012

CAMPOBASSO. Fasempre discutere il con-tenuto della trasmissioneReport andata in ondadomenica sera sulla reteRai che ha trattato, an-cora una volta, la que-stione Molise. Sono statiriportati a galla, ancorauna volta, le stesse situa-zioni più volte affrontate.E il tutto, in questa ma-niera e in questo mo-mento di profonda crisidella politica a livello na-zionale, è apparso comeun segnale di negativitàrispetto alla nostra Re-gione. Ben diversi, infatti,sono gli scandali chestanno interessando al-tre amministrazioni re-gionali italiane e, di si-curo, proprio su questedovrebbero essere pun-tati i riflettori. Al contra-rio, il Molise e i molisaniappaiono come i piùspendaccioni, i più dissi-patori come coloro chehanno a spregio le stesseistituzioni. Eppure baste-rebbe conoscere un po'la storia di questa terraper rendersi conto chenon è mai stato così. Nontutto è immacolato, que-sto è vero, ma dinanzi aquesto sta emergendo alivello nazionale le pic-cole cosucce nostre sonofatti secondari. Eppure,hanno trovato un cosìvasto respiro. Tanto daprovocare la reazione,sdegnata, anche dellaCuria arcivescovile cosìcome di qualche espo-nente della stessa oppo-sizione, come il consi-gliere regionale del Pd,Michele Petraroia. Qui èin gioco il futuro di que-sta regione che non puòessere messo a repenta-glio per le smanie diqualcuno o il tacito as-senso di altri. Certo, ri-petiamo, qualcosa nonsarà pure andato e legit-time sono le posizionipolitiche sugli aspetti inombra o su quanto nonfatto. Da qui, però, a scre-ditare una regione, afarci passare per 'mala-menti' ce ne passa. E noi,come una parte sana diquesta terra, lo riget-tiamo.

CAMPOBASSO. “Quella messa in atto contro il

presidente della Giunta Regionale, Michele Iorio,

è una vera propria tenaglia mediatica, una mac-

china del fango che ha come solo obiettivo quello

di delegittimare la sua persona e l’intero Governo

Regionale attraverso una descrizione dei fatti fa-

ziosa, incompleta e soprattutto strumentale”.

Così il capogruppo del Pdl in Consiglio Regionale,

Nicola Cavaliere, il quale all’indomani dell’enne-

simo attacco mediatico perpetrato nei confronti

del Governatore ritiene non più tollerabile atteg-

giamenti finalizzati esclusivamente a rendere una

informazione dei fatti non veritiera, non obiettiva,

parziale e superficiale. “Domenica sera- evidenzia

il Consigliere Regionale - si è voluto descrivere in

15 minuti ed in maniera distorta ed imprecisa

delle vicende estremamente complesse ed impor-

tanti sia dal punto di vista economico che occupa-

zionale per il nostro territorio, svilendo il lavoro e

stroncando la fiducia di migliaia di operai che in-

sieme all’Ente regionale hanno creduto nel rilancio

delle realtà produttive chiamate in causa. E’ questo

il risultato di una politica becera, mossa da bramo-

sia personale e da fame di potere che si concre-

tizza attraverso una strategia precisa e scrupolosa

che non tende al bene delle Istituzioni e del Mo-

lise ma solo ed esclusivamente alla distruzione dei

propri “nemici politici”. In un momento storico in

cui la nostra Regione rischia di sparire ci saremmo

aspettati parole di difesa in favore dell’autonomia

regionale, dei nostri territori e non argomenta-

zioni ed atteggiamenti che sicuramente non gio-

vano a preservare la nostra autonomia e la nostra

storia”.

Secondo Cavaliere tutti gli uomini che governano

ed hanno delle responsabilità, possono commet-

tere degli errori, ma questo non legittima un acca-

nimento mediatico e personale come quello che

stiamo registrando nell’ultimo periodo.

“Non è un caso che questa trasmissione sia an-

data in onda due giorni prima della sentenza del

Consiglio di Stato, come non sono un caso tutta

una serie di attacchi e vicende ultime. I molisani da

tanti anni attraverso suffragi pieni ripongono la

loro fiducia nelle qualità morali ed amministrative

del Presidente e sono sicuro che non si lasce-

ranno intimorire ed influenzare da queste accuse

giustizialiste, inquisitorie e sommarie e da compor-

tamenti che nulla hanno a che vedere con le Istitu-

zioni e con gli uomini che le rappresentano. L’in-

tera coalizione di centro destra- conclude

Cavaliere - è compatta dalla parte del Governa-

tore e dalla sua parte vi è anche la maggioranza

dei cittadini molisani”.

di Michele Scasserra*

Esprimo profondo rammarico per il taglio “giornali-

stico” che il Servizio pubblico nazionale ha inteso

dare, nella recente trasmissione televisiva “Report”,

alla descrizione di atti e fatti relativi alla vita politica

del Molise, in nome del diritto-dovere d’informa-

zione. E’ evidente il malcelato tentativo di incasto-

nare ogni argomento trattato nel citato servizio, in

una matrice di illegalità e di malaffare.

Questo non è accettabile.

Gli errori commessi nella storia amministrativa della

nostra regione, non legittimano la strumentalizza-

zione giustizialista che vuole dipingere le nostre isti-

tuzioni sotto un’ombra delinquenziale. E ciò, non

credo casualmente, alla vigilia di una attesa pronun-

cia del Consiglio di Stato sulla presunta irregolarità

formale nella presentazione di alcune liste alle

scorse elezioni regionali.

Irregolarità formali, appunto. Non già “firme false”

come artatamente divulgato dalla dottoressa Gaba-

nelli per voler rimarcare un inesistente ulteriore

profilo di illegalità.

Auspico che la politica tutta e gli organi di informa-

zione degni di tale nome ritrovino presto la strada

maestra, nell’interesse collettivo.

Se la Politica non può limitarsi a perseguire obiettivi

unicamente demolitori, il Giornalismo non do-

vrebbe operare con sterile velleità denigratoria non

supportata da approfondimenti e riscontri sempre

lucidi e obiettivi.

*Assessore regionale allo Sviluppo economico

Un Report di polemichee il Molise s’infuria

Il capogruppo Pdl. Cavaliere: “È solo per delegittimare il presidente Michele Iorio”

L’intervento. “Una strumentalizzazione giustizialista ingiustificata”

Il caso.La puntata andata in onda

domenica sera ha portato

in regione ad aprire

una discussione tra le parti

Page 6: Quotidiano - 17 ottobre 2012
Page 7: Quotidiano - 17 ottobre 2012

CAMPOBASSO. Una que-stione che rischia di diventarepreoccupante. Gli Ausiliari Sa-nitari Specializzati, assunti atempo determinato pressol’Ospedale Cardarelli di Cam-pobasso e Termoli, con con-tratti 8 + 8 mesi, hanno pre-sentato ricorso contro l’Asrem,la Provincia di Campobasso ei Centri per L’Impiego Locali,presso il Tar Molise, circa il di-spendio di risorse finanziariepubbliche e denunciato alcunielementi di illegittimità che sipresentano puntualmente adogni bando, atto a stilare gra-duatorie, come accaduto ancheper l’ultima inerente l’assun-zione di nr 13 Ausiliari, pressol’ufficio di Collocamento deivari presidi Regionali. Questibandi ricoprono un caratteredel tutto sostitutivo e non at-tuati per la copertura di nuoviposti di lavoro. Una rotazioneconvulsa che avviene anchedue volte in un anno, che nonrisolve i problemi dei lavora-tori e tantomeno quelli del-l’Asrem, la quale giustifica pa-radossalmente “tali manovre”necessarie ai fini di una mirataeconomizzazione, vista l’at-tuale impossibilità di assun-zioni a tempo indeterminato. Ecosì, i lavoratori vengono re-clutati tramite gli uffici del La-voro per poi firmare contrattiche al loro scadere, non solo liriportano in una piena situa-zione di disperazione lavora-tiva (vista anche l’età non pro-prio agevolante perricominciare ad entrare nel

mondo del lavoro), ma che ad-dirittura azzerano completa-mente tutti gli anni maturatipresso gli uffici di Colloca-mento, Un errore grave, perchéin realtà per economizzaredavvero, basterebbe prorogarei nostri contratti fino a 36 mesicon un risparmio consistentesia economico che organizza-tivo. Questa volta, in attesadella decisione del giudice dellavoro, hanno scritto questalettera al vescovo di Campo-basso, monsignor GiancarloBregantini.

TAaglio

lto7

17 ottobre 2012

"Padre illustrissimo, reverendissimo MonsignorBregantini,

siamo disperate... e la disperazione ci costringe achiedere aiuto anche a Lei che forse più di chiunquealtro può comprendere il nostro cuore....

Siamo tutte donne..., madri, senza mariti e alcunecon figli disabili.

Abbiamo fatto la scelta di vivere per ciò che ci è ri-masto "la famiglia" e lavorare per non negare nullaa quei ragazzi che ogni giorno ci chiedono troppi per-ché?...

I nostri nuclei sono quindi monoparentali e nessunosostegno economico ci viene dato emai lo abbiamo chiesto.

La dignità delle donne, comequella di Maria, ci ha insegnatoche bisogna accettare ogni croceed andare avanti perché ognunadi noi è nata per una missione chesolo il Signore può conoscere... maadesso se non abbiamo neanche ilpane da portare a casa a queibambini che dopo una giornata diduro lavoro ci guardano negli oc-chi sorridendo perché sanno cheogni sacrificio non è stato vano, senon possiamo dare quella spe-ranza che con amore ricambianoal nostro cuore di madre... comefaremo???

Padre, la preghiamo di non ri-manere in silenzio dinanzi a tantainfelicità... adesso il nostro destinoè legato alla decisione del Giudicedel Lavoro, ma purtroppo in unaRegione così disperatamente poli-ticizzata, ogni speranza viene bru-ciata prima di ogni sogno".

CAMPOBASSO. Questa mat-tina alle ore 11,00 pressol’Ambulatorio del Centro Re-gionale per la Diagnosi e Curadella Fibrosi Cistica, (Ospe-dale Cardarelli c.da Tappino-Campobasso), si terrà la ceri-monia di donazione di unospirometro portatile di ultimagenerazione. Lo spirometro èstato donato dall’A.I.S.Mo (As-sociazione di Impegno Socialeper la promozione della cul-tura Molisana).

Il Centro di Riferimento Re-gionale diretto dalla dott.ssaAnnamaria Macchiaroli (en-docrinologa e specialista in fi-brosi cistica) garantisce a tuttii pazienti (tot. 35) e alle loro

famiglie una grande disponi-bilità in termini di program-mazione dei controlli. I pa-zienti infatti sono seguiticostantemente negli appunta-menti ambulatoriali e/o di DHe di ricovero.

Infatti gli elementi che mi-gliorano la qualità della Vitadei malati Fibrosi Cistica sono:

1. Concentrare la diagnosi el’assistenza nel Centro Specia-listico di riferimento;

2. Diagnosticare la malattiain tempi più precoci soprat-

tutto attraverso lo screeningalla nascita;

3. Il trattamento sistematicoed aggressivo delle infezionibroncopolmonari (che com-porta una più lenta evoluzionedella malattia polmonare);

4. Attenzione agli aspetti nu-trizionali e gastroenterologicidella malattia;

5. Trapianto.I presupposti necessari per

far fronte in modo adeguato atutte queste problematiche,garantendo al paziente una

buona vita, stanno nella colla-borazione tra le diverse espe-rienze dei medici che, con lecompetenze delle specifichediscipline a cui appartengono,quindi un unico team multidi-sciplinare per la Fibrosi Ci-stica (Medico, Infermiere, Fi-sioterapista, Psicologo,Dietista, Assistente Sociale)che coordina l’assistenza siain degenza che nei controlliAmbulatoriali-Day Hospital,offrendo in questo modo con-tinuità nella presa in carico.

La questione. Dopo i sedici mesi di impiego

presso gli ospedali, sono senza più stipendio

Gli ausiliari sanitari senza più un lavoro

L’appello. Hanno scritto al vescovo Bregantini

per chiedere un suo immediato intervento

Uno spirometro donato

al centro fibrosi cistica

Il fatto.Questa mattina

presso

l’ambulatorio

del Cardarelli

la consegna

dell’apparecchio

per migliorare

le prestazioni

all’interno

della struttura

La lettera.

Page 8: Quotidiano - 17 ottobre 2012

Campobasso8

17 ottobre 2012

CAMPOBASSO. Al termine di trattative lunghe e com-plesse l’Ance Molise, l’associazione più rappresentativa deicostruttori edili operanti nella Regione, ha sottoscritto conle organizzazioni di categoria Feneal UIL, Filca CISL e Fil-lea CGIL il nuovo contratto integrativo regionale del com-parto delle costruzioni. La firma dell’accordo è stata pre-ceduta da numerosi incontri, nei quali sono state affrontatee risolte le varie tematiche cercando di contemperare l’in-teresse delle aziende, alle prese con la crisi più profonda apartire dal dopoguerra, con quello dei lavoratori, che negliultimi tempi hanno viste ridotte le loro prospettive di red-dito e di occupazione. Le parti hanno dovuto superarepunti molto delicati e soltanto l’impegno a ricercare in-sieme gli strumenti per superare le gravi difficoltà dell’at-tuale momento ha consentito di arrivare, sia pure conmolti mesi di ritardo rispetto alla scadenza naturale, allaconclusione dell’accordo, che vede impegnati imprenditorie rappresentanti dei lavoratori ad affrontare con le istitu-zioni regionali e locali i temi del rilancio del settore creandoi presupposti per una ripresa sia nel comparto dei lavoripubblici, nel quale si è verificato un autentico crollo degliinvestimenti, sia in quello dell’edilizia civile, industriale e

per servizi, pressoché ferma per la mancanza di finanzia-menti da parte del settore creditizio e per il notevole appe-santimento del carico fiscale sugli immobili. Punti qualifi-canti del contratto sono la implementazione nell’ambitodella Cassa Edile del Molise di un Centro Studi e la costi-tuzione presso la Scuola Edile del Molise della Borsa La-voro dell’Edilizia. Il primo istituto, al servizio non soltantodelle parti sociali ma di tutte le istituzioni locali interessate,potrà fornire gli elementi utili per indirizzare gli investi-menti verso i settori di maggiore sviluppo e contribuire an-che alla ricerca di canali di finanziamento attivabili alivello nazionale ed europeo. Il secondo, la Borsa Lavoro –detta anche brevemente BLEN.IT – sarà, invece, lo stru-mento d’incontro tra domanda ed offerta di lavoro, cer-cando di conciliare – anche con il supporto di una organiz-zata banca dati a livello nazionale – le esigenze delleimprese e dei lavoratori con l’intervento formativo attivodell’ente scuola, che potrà migliorare ed adeguare le pro-fessionalità degli addetti in funzione delle prospettive dimercato che scaturiranno dalle ricerche del Centro Studi.Tutte queste attività, conciliate con una sempre maggioreattenzione alle problematiche della sicurezza sul lavoro e

al rispetto della legalità e della concorrenza leale, hannoimposto la necessità di ancora maggiore efficienza deglienti paritetici di settore (Cassa Edile e Scuola Edile), aiquali è riconosciuto un ruolo sempre più pregnante e signi-ficativo e che sosterranno il lavoro degli RLST (Rappresen-tanti dei Lavoratori per la Sicurezza Territoriali), appenadisciplinati dalla contrattazione integrativa, e quello dei tec-nici destinati alle visite tecniche nei cantieri per supportarele imprese nell’organizzazione e nella gestione della sicu-rezza sul lavoro. A queste pattuizioni contrattuali, che conil loro profondo significato, restituiscono entusiasmo e vo-glia di crescere e lavorare a tutti coloro che operano nel set-tore delle costruzioni, si affiancano anche importanti con-cessioni economiche, che possono ridar fiato ai lavoratorie alle loro famiglie in questo difficile momento: l’E.V.R. (Ele-mento Variabile della Retribuzione) pattuito nella misuradel 5%, il ritocco delle indennità di mensa, trasporti, lavoridisagiati e, soprattutto, la copertura – a partire dal 1 gen-naio 2013 – della carenza malattia con un salto di qualitànella gestione dell’aspetto sociale del rapporto di lavoro. Leorganizzazioni Feneal, Filca e Fillea, da parte loro, auspi-cano che si giunga nel più breve tempo possibile anche alladefinizione del contratto integrativo con l’ACEM, l’altra or-ganizzazione rappresentativa dei datori di lavoro operantenella Regione e facente capo alla Confapi; ciò allo scopo diassicurare a tutti i lavoratori lo stesso trattamento e di svol-gere un ruolo più omogeneo e significativo nei confrontidelle istituzioni pubbliche.

tipicità molisane in vetrinatipicità molisane in vetrinaArtigianato in Fiera,

CAMPOBASSO. Anche que-st’anno, grazie alla collabora-zione istituzionale tra RegioneMolise, Provincia di Campo-basso, Unioncamere Molise eCamera di Commercio di Iser-nia, il Molise sarà presente allamanifestazione fieristica “AF –Artigiano in Fiera”, in pro-gramma dal 1 al 09 dicembrepresso il quartiere fieristico diMilano Rho-Pero. Si tratta diuna vetrina importantissimaper l’intero comparto dell’arti-gianato e ciò è confermato an-che dai numeri della passataedizione che ha fatto registrareoltre 2.900 espositori prove-nienti da 110 Paesi, che hannoesposto su un’area di 150.000mq. Ma il dato più significativo

è legato alle presenze, con oltre3 milioni di visitatori ed opera-tori specializzati registrati losorso anno. All’interno dellostand collettivo istituzionaleverranno ospitate le impreseartigiane del nostro territorio,produttrici di oggettistica, ab-bigliamento e accessori, mobili

e complementi d’arredo, orefi-ceria e gioielleria, che avrannola possibilità, in tal modo, diesporre e vendere le proprieproduzioni ad un pubblico in-ternazionale, contribuendo avalorizzare l’immagine del Mo-lise e delle sue tipicità e tradi-zioni. I dettagli della partecipa-

zione ad AF 2012 verranno illu-strati nel corso di una confe-renza stampa che verrà tenuta,in forma congiunta, dai Presi-denti della Provincia di Cam-pobasso, Rosario De Matteisdell’Unioncamere Molise edella Camera di Commercio diIsernia, Luigi Brasiello e dagli

Assessori alle Attività Produt-tive della Regione Molise, Mi-chele Scasserra e della Provin-cia di Campobasso, Rita Colaci,oggi alle 11 e 30 nella sede ope-rativa di Unioncamere Molise,ubicata alla Cittadella dell’Eco-nomia, in Contrada Selva Pianaa Campobasso.

Dal 1 al 9 dicembre a Milano si svolgerà la più importantemanifestazione fieristica visitata lo scorso anno da 3 milioni di persone

Sottoscritto il contratto integrativo dell’ediliziaDopo lunghe trattative Ance, Feneal, Filca e Fillea siglanoun accordo innovativo per il rilancio del settore in regione

Page 9: Quotidiano - 17 ottobre 2012

CAMPOBASSO. Si chiamerà Casa delle culturee sarà il luogo in cui chi si occupa di di-ritti umanitari potrà dialogare con i tantimigranti giunti a Campobasso dal-l’Africa, dall’Asia, dall’est-Europa e dalsud America. Sabato l’inaugurazione alle16 e 30 in vico Carnaio, nel cuore piùantico della città, oggi simbolo di unaCampobasso aperta, pacifista, plurale,accogliente e solidale.

La Casa delle culture vuole essere so-prattutto il posto in cui ricevere informa-zioni su dove imparare l’italiano, comecurarsi, dove trovare un alloggio o sem-plicemente quali siano i diritti ed i do-veri, le regole da rispettare e le abitudini

da conoscere per una pacifica convivenza con chia Campobasso ci vive da tempo.

“Per il Molise – ha detto entusiasta Michele Pe-traroia - l’inaugurazione di una sede assegnataagli straordinari volontari dell’associazionePrimo Marzo rappresenta un momento impor-tante e va dato merito all’amministrazione co-munale e alle istituzioni che hanno saputo supe-rare saggiamente impedimenti ed ostacoli, conuna felice scelta di assoluto valore ideale, politicoe culturale. Una scelta che dovrà proseguire conprogetti di accoglienza, apprendimento della lin-gua, integrazione sociale e assistenza umanitaria,che le istituzioni pubbliche regionali e comunalisosterranno con coerenza, lealtà e determina-zione”.

917 ottobre 2012

Sabato l’inaugurazione.

CAMPOBASSO. Si chiamano strisce di de-limitazione di fermata ed indicano una zonaper la fermata degli autobus in servizio pub-blico: servono per non bloccare il trafficoveicolare ma anche per dare modo all’utentedi poter accedere al mezzo comodamente e,in caso di portatori di handicap o di genitoricon carrozzina, di non avere ostacoli nellasalita a bordo dell’autobus.

La città di Campobasso, chissà per qualearcano motivo, né è sprovvista a differenzadi qualsiasi altra città italiana.

E’ frequente, anzi, per l’utente del tra-sporto pubblico cittadino dover fare unavera e propria gimcana tra gli autoveicoliche parcheggiano ormai sin dentro le pen-siline per poter accedere al mezzo pubblico.

Ricordiamo che i quindici metri di spaziodal cartello di fermata autobus vanno la-sciati liberi anche quando non è stata trac-

ciata tale segnaletica e che, nel caso le stri-sce esistano, sono permessi il transito e lafermata delle automobili ma non la loro so-sta.

Il problema è molto sentito dalla popola-zione anziana che è costretta spesso a faremovimenti innaturali per poter accedere almezzo, spesso a causa di inabilità o patolo-gie ossee e muscolari ma la sensibilità degliautomobilisti campobassani su questo temaè quasi nullo, così come è nullo l’impegnodell’amministrazione comunale nel trac-ciare le strisce o punire i trasgressori.

Chiediamo a questo punto di chi siano leresponsabilità: è il Comune a dover trac-ciare le strisce? E’ il concessionario dei par-cheggi a pagamento? E’ l’azienda conces-sionaria dei trasporti? Qualcuno ci facciasapere perché i diritti delle persone più de-boli in questa città non vengono tutelati.

Vico Carnaio, dove s’incrociano i modi di vivere

Le fila di auto serrate dinanzi le fermate dei mezzipubblici, in assenza di segnaletica, creano enormiproblemi ad anziani, disabili e genitori con neonati

Campobasso

L’ufficio marketing de

seleziona agenti pubblicitari, con età mas-

sima di 38 anni, per le zone di Campobasso,

Isernia e Termoli in possesso di partita IVA

e auto muniti. La raccolta pubblicitaria è

per carta stampata e Quick Reporter, le

news in diretta su IPHONE e IPAD.

Info: 0874 438918 - fax 0874 318087E-mail: [email protected]

Hai una carrozzina e vuoi prendere l’autobus? A Campobasso è quasi impossibile…è quasi impossibile…

Page 10: Quotidiano - 17 ottobre 2012

FOSSALTO. Il 20 ottobre èuna data importante per ilmondo della cultura e dell’artein Molise. Si avvia, infatti, unprogetto policulturale che ten-terà di veicolare i valori del-l’arte e della creatività attra-verso i talenti di questa terra,in un periodo storico non pro-priamente felice per la crisiche investe, ormai, anche ilsettore culturale. Una piccolagrande sfida che prende vitain seno alla stagione deglieventi ospitata dal piccolo tea-tro Alfieri di Fossalto, grazieall’idea e all’impegno di SergioMarchetta (direttore artisticodel progetto) e al sostegno in-dispensabile dell’amministra-zione comunale. Questa siner-gia di intenti consentirà diridare vita ad un piccolo mameraviglioso teatro molisano,

restituendolo al pubblico at-traverso un cartellone che siarticolerà fino al prossimomese di giugno.

L’obiettivo è quello di riu-scire a creare un polo cultu-rale che faccia da stimolo, ag-gregazione, produzione ediffusione dell’arte, intesa inogni sua forma espressiva econ una particolare predile-zione – nella fase organizza-tiva – per i talenti molisani.

Sono tre le grandi aree chefaranno da impalcatura perquesto progetto: Il teatro, conuna partecipazione diversifi-cata di attori che daranno vitaad appuntamenti che an-dranno dalla comicità al dram-matico, attraverso monologhi,commedie e reading teatrali;la musica, con una serie diconcerti di natura acustica, co-

rale o strumentale che esalte-ranno il senso di intimità chel’Alfieri infonde con la sua so-norità naturalmente perfetta ela cultura, che darà spazio aforme espressive che spazie-ranno dalla poesia, alla lette-ratura, al cortometraggio, allafotografia con l’organizzazionedi seminari e workshop tema-tici. Il progetto vede già as-semblato un calendario deglieventi, ma la programmazioneè continuamente in divenire.Iprimi mesi di programma-zione, fino alla fine del 2012,sono così distribuiti: 20 ottobre(spettacolo inaugurale conPalma Spina in “Donne incrisi”); 28 ottobre (reading tea-trale “Il collezionista di Barbie”di Roberto Colella, con Fran-cesco Vitale); 1 novembre(“Monologo sull’amore” diMaurizio Picariello), 10 no-vembre (“Bossolo” con MarcoCaldoro), 24 novembre (“Nucunte…na canzone”, recital suEugenio Cirese, a cura del Pic-colo Teatro dei Cappuccini), 8dicembre (“Non sono più sola”con Margherita D’Onofrio); 15dicembre (concerto dell’en-semble Mandolinistico Moli-sano); 22 dicembre (i raccontidi M. Cristina Giovannitti inun recital con Marchetta eChiara Iannacone). Il 2013 siaprirà con un originalissimoshow musicale di GiovanniMoffa e proseguirà con la par-tecipazione di Maikol Di Ste-fano, del Duo MichelAngelo, diDanilo Simeone, di StefanoRubortone ed una serie diconcerti e commedie portatein scena da compagnie moli-sane. A ridosso degli eventipropriamente teatrali si sno-derà un percorso che farà sco-prire e riscoprire al pubblicomolisano i talenti nostranidella letteratura e della poesiaattraverso la presentazione

delle loro pubblicazioni; alcunidegli scrittori che interver-ranno: Aaronne Colagrossi,Valentina Di Biase, Letizia Bo-gnanni, Tiberio La Rocca. Dueappuntamenti importanti chesegneranno la primavera del

Teatro Alfieri saranno la se-conda edizione dl Premio Let-terario Internazionale “NinaGuerrizio” e la tappa molisanadel “Tour dell’amore e dellaPoesia” con la scrittrice e at-trice Vincenza Fava.

Campobasso10

17 ottobre 2012

La Giunta regionale, uniformandosi all’ordi-nanza del Tar Molise relativa al ricorso n.218/2012, proposto da LAC – Lega per l’Aboli-zione della Caccia, con proprio atto ha modifi-cato gli articoli 5 e 10 del Calendario Venatorio2012/2013 pertanto, si comunica che, per la cac-cia agli ungulati (cinghiale, capriolo, daino ecervo) sono utilizzabili esclusivamente muni-zioni atossiche.

Stagione 2012-2013.

Caccia agli ungulaticonsentita solo conmunizioni atossiche

Sarà illustrato questa mattina il cartellonedella manifestazione ‘Tutto in una notte’ pro-mossa dalla King Comunication. Nella salaMancini del Comune di Campobasso alle 12verranno annunciati i dettagli della nottebianca in programma per questo sabato.

Tutto in una notte,oggi il cartellone

Per la pubblicità su questo giornale

e su Quick Reporter la news in diretta

Telefonare allo 0874 438918E-mail: [email protected]

Teatro, musica e culturaall’Alfieri di FossaltoIl ricco cartellone dell’amministrazione comunale entrerà nel vivo sabato

Il Teatro Alfieri di Fossalto

Page 11: Quotidiano - 17 ottobre 2012

CAMPOBASSO. Sarà Ema-nuele Trevi ad inaugurare lastagione 2012 di Ti raccontoun libro - laboratorio perma-nente sulla lettura e sulla nar-razione, promosso e organiz-zato dall’Unione LettoriItaliani e dalla Provincia diCampobasso, con la direzioneartistica di Brunella Santoli.

Il secondo classificato alPremio Strega di quest’anno(gli è sfuggito per soli duevoti) presenterà il suo Qual-cosa di scritto, la storia quasivera di un incontro impossi-bile con Pier Paolo Pasolini,un “uomo vero” secondo le pa-role dello stesso Trevi. Unastoria che parte da Petrolio, ilromanzo incompiuto di Paso-lini che vide la luce nel 1992, eche l’autore romano fa rivi-vere in un’interpretazione ra-dicale e illuminante.

Nella Roma degli anni No-vanta, uno scrittore trentennecinico e ingenuo, sbadato eprofondo assieme trova lavoroin un archivio, il Fondo PierPaolo Pasolini. L’incontro conla sedicente erede spiritualedel poeta friulano (l’indimen-ticabile Laura Betti) equivaleper il giovane a un incontrocon Pasolini stesso, dal suo iti-

nerario privato di indefessosperimentatore sessuale edalla sua vicenda pubblicad’arte, eresia e provocazione.Qualcosa di scritto racconta lalinea d’ombra di questo conta-gio e l’inevitabile congedo daesso – un congedo dall’adole-scenza e da un’intera epoca.Ma racconta anche un’altravicenda, quella di un’inizia-

zione ai misteri, di un accessoai più riposti ed eterni segretidella vita.

Lo scrittore, tra i più apprez-zati della narrativa italiana,sarà ospite di Ti racconto unlibro giovedì 18 ottobre alleore 18.30 nella sala confe-renze della Biblioteca provin-ciale “P.Albino” di Campo-basso.

1117 ottobre 2012

CAMPOBASSO. In relazioneal progetto ‘Città del sorriso’,l'associazione Promosam orga-nizza il terzo corso di comuni-cazione efficace. Le adesionisono accettate sino al 31 otto-bre. Per iscriversi (il corso èaperto a tutti i cittadini) bastacontattare Francesca Di Fabioal numero 320/0789178. Ilcorso, aperto a 20 partecipanti,ha un costo di 25 euro, quotacomprensiva dell'iscrizioneall’associazione culturale per lapromozione della salute men-tale Promosam, delle dispensedel corso e di due racconti dellacasa Editrice Guida

Attraverso questo corso, siavrà la possibilità di diventareprotagonisti attivi del progetto“Città del sorriso”, basato sullacomunicazione efficace nellacittà. L’obiettivo è quello dicreare una vasta rete impe-gnata nell’attuazione di azionifinalizzate a migliorare la qua-lità della vita e il senso di ap-partenenza alla propria città, lospirito di mutualità del buonvicinato e gli scambi interper-sonali significativi. Ed i segniconcreti di quest’azione sonorappresentanti, in città, dal To-tem dell'Ascolto, posizionatoall'ingresso del Centro di Sa-

lute Mentale di Campobasso, eil Totem dei Sentimenti Piace-voli, collocato nella piazza anti-stante la stazione ferroviaria diCampobasso. L’abilitazione allacomunicazione efficace avverràtramite la lettura di dispensepredisposte da un gruppo dicollaboratori di Promosamsotto la direzione del dr. Veltro,responsabile del DSM di Cam-pobasso.

Il corso si svolgerà presso lasede del Centro di Salute Men-tale in Via San Lorenzo (di-scesa di Via Garibaldi) a Cam-pobasso, secondo il seguentecalendario di incontri.

Pier Paolo Pasolinisecondo Emanuele Trevi

L’iniziativa del centro studi.

La terza edizione.

Al via la dodicesima edizione di ‘Ti racconto un libro’.

Fiat, da Gramscia Marchionne:oggi il dibattito

Campobasso

Corso di comunicazioneefficace, aperte le iscrizioni

CAMPOBASSO. Quello di oggi sarà il primo di un ciclodi appuntamenti promossi dal centro studi ‘Amici diGramsci’ di Campobasso. A partire dalle 17 e 30 nella saladell’Incubatore sociale di via Monsignor Bologna si svol-gerà il dibattito sulle ultime vicende che hanno interes-sato la casa automobilistica torinese Fiat, a partire daiConsigli di fabbrica di gramsciana memoria per arrivarealla ‘rivoluzione’ di Marchionne. Ospiti dell’incontro sa-ranno alcuni operai dello stabilimento termolese che rac-conteranno la loro esperienza dopo il contributo del pro-fessor, Silvio Arcolesse, che affronterà, invece, leproblematiche teoriche e politiche legate alla presenza eall’attività di Gramsci. Il dibattito sarà moderato dal fon-datore del centro studi, professor Angelo di Toro.

Appuntamento all’Incubatoresociale a partire dalle 17 e 30con una rappresentanza di operaidello stabilimento termolese

Il secondo classificatoal premio Strega saràdomani pomeriggioalla biblioteca ‘Albino’per presentare ‘Qualcosa di scritto’

Page 12: Quotidiano - 17 ottobre 2012
Page 13: Quotidiano - 17 ottobre 2012

ANNO VIII - N° 232 - MERCOLEDÌ 17 OTTOBRE 2012 - DISTRIBUZIONE GRATUITA

30.000 copie in omaggiowww.lagazzettadelmolise.it | [email protected]

ISERNIA

La tua copia dellibro “Il Molisenel ventennio fascista” a Iserniapuoi trovarla all’EDICOLADELLA STAZIONEinsieme alla tuacopia de La Gazzetta del Molise

Piazza della RepubblicaIsernia

L’EDICOLADELLA STAZIONEeffettua e ricevebonifici per l’estero

“Sull’Ittierre solonotizie non vere”

Page 14: Quotidiano - 17 ottobre 2012

Isernia14

17 ottobre 2012

ISERNIA. E' stato lo stesso Antonio Bianchi arigettare le accuse piovute in questi giorni sul-l'azienda Ittierre non da ultimo dal programmaReport. "L'azienda è solo mia - ha detto Bianchiin conferenza stampa - ed ha già 13 licenze nelpaniere con 200 unità già assunte. L'unico socioè una società lussemberghese il cui unico socioè Antonio Bianchi". e' stato categorico sotto que-sto aspetto il patron di Ittierre che ha ritenutotranquillizzare tutti e, soprattutto, fare un di-scorso in prospettiva.

“Bisogna dare certezze ai dipendenti e aquanti lavorano con noi e assicuriamo tutti chestiamo procedendo con molta serietà per ac-quisire nuove licenze importanti ed altrettante

produzioni nel nostro stabilimento. Il futuroposso dire che è roseo nonostante l'attuale si-tuazione di crisi dei mercati". Bianchi ha parlatodi un'azienda sana e che ha chiuso il bilancio2011 sostanzialmente in pareggio. Ha rigettatol'accostamento fatto dalla trasmissione Reportdella Ittierre a Soalgrital e Zuccherificio. "Non ciaccomuna nulla e, francamente, non mi sembranemmeno giusto". La Ittierre, secondo Bianchi,vuole guardare al domani e vincere la sfida chesi è posto come imprenditore per rilanciarel'azienda tessile molisana cercando di coglierenuovi e più importanti traguardi. Per questo,però, non c'è bisogno di attacchi strumentali enon veritieri.

ISERNIA. Francesco Milano, della IV F delLiceo Scientifico Majorana di Isernia è medagliad'argento alle Olimpiadi Italiane di Informatica(terza fase) che si sono svolte a Sirmione (BS)dal 11 al 13 ottobre. Lo studente del Majorana diIsernia si è posizionato al 14esimo posto. Le me-daglie vengono attribuite in questo modo: dal 1°al 5° oro, dal 6° al 15° argento e dal 16° al 35°bronzo. I vincitori delle medaglie d'oro e d'ar-gento saranno dichiarati Probabili OlimpiciAnno 2013 e saranno ammessi alle successivefasi di allenamento.

Tramite un'ulteriore selezione verrà nominatala squadra italiana che parteciperà alle Interna-tional Olympiad in Informatics 2013 a Brisbanein Australia.

Bianchi: “L’Ittierreè un’azienda sanaproiettata al futuro”

Il premio. Allo studente del Majorana

Olimpiadi di informaticamedaglia d’argentoper Francesco Milano

Si terrà domani a partire dalle ore 14.00, pressola Sala Conferenze del Polo Didattico dell’IRCCSNeuromed di Pozzilli (IS), il Corso ECM dal titoloFormazione in Radioprotezione: rischi connessi conle esposizioni mediche. Il corso è rivolto a 80 pro-fessionisti tra medici di medicina generale, infer-mieri e tecnici sanitari di radiologia medica e ne ècuratore scientifico l’ing. Fortunato Pinelli.

La gestione del rischio, oggi comunemente indi-cata come risk management, può essere esplicatane “l’identificazione, l’analisi ed il controllo econo-mico di quei particolari rischi che possono minac-ciare gli equilibri o modificare le capacitàproduttive di un’impresa”. Obiettivo primario delrisk management è dunque, attraverso l’impiego didiversi strumenti, l’identificazione dei rischi per

poterli poi misurare (analisi delle perdite) e, valu-tandone l’impatto sull’impresa, decidere come af-frontarli. L’eventuale meccanismo di controllo deveessere di tipo economico (controllo delle perdite);in altre parole, si deve sempre arrivare ad un puntooltre il quale non vale più la pena di controllare ilrischio. Non solo, il risk management va consideratocome un utile strumento per aiutare i manager araggiungere gli obiettivi generali d’impresa, non li-mitatamente al profitto.

Obiettivo del corso è formare la figura del riskmanagement coordinator che, secondo gli autorianglosassoni, è quella risorsa aziendale segue gior-nalmente il sistema di rilevazione degli eventi av-versi; nello specifico, il focus sarà rivolto allepossibili criticità rilevabili in una struttura sanita-

ria. Nel contesto clinico, il risk management coordi-nator riporta i dati rilevati alla direzione, al fine dimigliorare costantemente la qualità dell’assistenzaerogata ai pazienti. La gestione delle procedure puòessere affidata anche al Claims manager, altra fi-gura di cui ci si occuperà durante il corso, che ri-sponde direttamente al direttore sanitario (clinicaldirector), con il quale collabora in stretto rapporto.

Relativamente alla tematica della radioprote-zione, si affronteranno nello specifico le modalitàdi comportamento e gestionali in un reparto di Ra-diologia, in un reparto di Medicina Nucleare ed unlaboratorio con impiego di Radioisotopi a scopo diRicerca Scientifica, con particolare riguardo alleraccomandazioni internazionali IRCP e le direttiveeuropee.

MACCHIA D’ISERNIA – Domenica 21 otto-bre alle ore 17.00 nello splendido scenario delCastello di Macchia d'Isernia, alla cospetto diillustri rappresentanti del Dipartimento delTurismo ex Ministero, verrà presentato ilbando "Gioielli d'Italia" a cui ogni singolo co-mune molisano potrà partecipare per otte-nere il riconoscimento di un finanziamentoper promuovere le singole realtà locali in Ita-lia e al di fuori dei confini nazionali. “Il Molisec'è ed è vivo, Adristorical Lands è una realtà el'opportunità ci è stata data. Anche i “Gioiellid'Italia” possono confermare che il Molise

può competere con chiunque e senza nessuncampanilismo, all'altezza di ogni altra re-gione d'Italia. Il Molise è capofila in Adristo-rical lands ed ha dimostrato che i buoniprogetti risultano essere un volano di svi-luppo e fonte di finanziamenti – ha dichiaratoil coordinatore regionale dei Borghi d’Eccel-lenza Maurizio Varriano –“.

L’incontro è stato curato dai Borghi d’Eccel-lenza del Molise in stretta collaborazione conil Comune di Macchia d’Isernia, la Provinciadi Isernia e la Presidenza del consiglio regio-nale del Molise.

La conferenza stampa. Sugli attacchi di Report

A Macchia il bandodei “Gioielli d’Italia”

Al centro Neuromed, il corso Ecm su formazione in radioprotezione

L’incontro. Oggi a partire dalle ore 14

Page 15: Quotidiano - 17 ottobre 2012

1517 ottobre 2012

MONTENERO VALCOCCHIARA. Uno straordina-rio reperto del nostro passato sta finalmente per es-sere liberato da un lungo oblio! Ad un primo sguardoqueste singolari foto scattate dal prof. Benito delloSiesto a Montenero Val Cocchiara sembrano rappre-sentare un comune muro di pietre, poste a secco l’unasull’altra per separare due campi. Ma ad una osserva-zione più attenta quelle pietre, perfettamente levigate,ci trasmettono un senso di straordinaria suggestione.

Si tratta, dunque, di qualcosa di ben diverso da unasemplice divisione, qualcosa molto indietro nel tempo,conservatosi attraverso i secoli superando guerre, ter-remoti ed intemperie.

Stiamo parlando un’eccezionale testimonianzadell’età dei Sanniti quasi sconosciuta, nonostante sitrovi a breve distanza dalle ultime case del paese,sulla provinciale che da Montenero Val Cocchiara

porta ai boschi della Forcella e cioè dellaFortificazione di Fonte Ranella, così deno-minata dalla località dove sorge. Da essa iSanniti raggiungevano le sorgenti delleTassete e la vicina Aufidena e da essa, inol-tre, in tempi a noi vicini sono passati i pellegrini di-retti alla Madonna di Canneto.

La costruzione conserva quasi intatto il suo perime-tro e raggiunge in alcuni punti i 3 metri di altezza, maè attualmente coperta da una fitta boscaglia che neimpedisce l’accesso e la vista, oltre ad essere sfornitadi cartelli che ne segnalino presenza e percorso valo-rizzandola agli occhi di quanti desiderano tuffarsi nelpassato. Né d’altronde è mai citata anche nei più re-centi testi sull’antico Sannio.

Per tali motivi, e ben conoscendo la sensibilitàdell’Amministrazione Comunale nel promuovere

tutte le attività socio culturali mirate allo sviluppodel territorio, il prof. Benito dello Siesto insieme ad al-tri concittadini ha inviato al Sindaco e al Consiglio Co-munale una sottoscrizione perché possa attuarsi abreve termine un intervento per liberare il sito dallavegetazione in eccesso e per dotarlo di opportuna se-gnaletica.

Lavori, questi, per i quali sono disposti a collaboraremolti monteneresi desiderosi di recuperare una cosìimportante e straordinaria testimonianza del loropassato che sicuramente potrebbe portare lustro enotorietà al Nostro beneamato Paese.

Si è conclusa da poco la nona edi-zione della Settimana Nazionale dellaConciliazione delle CCIAA, l’appunta-mento promosso da UNIONCAMEREsu tutto il territorio nazionale, settegiorni di incontri e discussioni con isoggetti istituzionali, associativi, eco-nomici, e appartenenti al mondo delleprofessioni orientati a diffondere le no-vità legislative e i vantaggi di questotipo di giustizia alternativa. Un mo-mento importante perché è il primo ap-puntamento che ricorre dall’entrata invigore a regime della condizione di pro-cedibilità per una serie di controversiecivili e commerciali, Investite dellacompetenza conciliativa per la solu-zione delle controversie tra imprese etra imprese e consumatori con la leggen. 580 del 1993, le CCIAA hanno vistoconfermato il loro ruolo in materia nel

recente quadro di riordino degli Enticamerali. Sono 105 le CCIAA chehanno istituito, singolarmente o informa associata, il servizio di Concilia-zione con tariffe uniformi su tutto ilterritorio nazionale e con un investi-mento importante sia sul piano scienti-fico che su quello organizzativo, nonchénella formazione dei mediatori.

Le Camere di Commercio stanno ge-stendo una gran parte delle mediazioniin Italia non senza difficoltà per le re-sistenze anche culturali nei riguardidell’istituto, in particolare da parte dialcuni professionisti della giustizia.

Il sistema della giustizia non riesce agestire in modo efficace l’enorme nu-mero di cause presentate e questo de-termina una perdita di competitivitàper le nostre aziende, che non riesconoad avere la certezza di una difesa

pronta e veloce dei propri interessi.Pertanto rientra tra i compiti istituzio-nali delle CCIAA di promozione del si-stema economico locale anche lo svi-luppo di un servizio che consenta adimprese, cittadini e consumatori di ge-stire da sé le proprie controversie sti-molando la ricerca di soluzioni che ri-spondano alle effettive esigenze delleparti coinvolte: la mediazione, infatti,non è un processo ed il mediatore nonè un giudice ma gestisce un conflitto,aiutando le parti a concentrarsi sugliinteressi, piuttosto che sui diritti. LeCCIAA hanno dimostrato finora di es-sere in grado di porsi come sistema diriferimento a livello nazionale nella dif-fusione della giustizia alternativa concirca trentamila casi di mediazione ge-stiti dall’entrata in vigore dell’obbliga-torietà dell’istituto.

Si intende favorire la creazione diuna rete di mediatori professionali cheoperino per sviluppare il confrontosulle problematiche che emergononella gestione delle procedure e la con-divisione di prassi operative.

La maggioranza delle mediazionipresentate nell’ultimo anno riguardanomaterie oggetto di obbligatorietà e ciòsignifica che l’istituto non è ancoraconnotato dalla spontaneità. Il Serviziodi conciliazione della Camera di Com-mercio di Isernia, è organismo accredi-

tato presso il Ministero della Giustiziaed opera sul territorio con professiona-lità da oltre dieci anni, dapprima con laconciliazione e, dall’entrata in vigoredella legge sulla mediazione obbligato-ria, come organismo accreditato per larisoluzione delle controversie in mate-ria di condominio, Rc auto, responsabi-lità medica e da diffamazione a mezzostampa, diritti reali, locazioni e sulle al-tre controversie sottoposte alla media-zione.

Nella settimana della mediazionesono stati organizzati diversi eventi perpromuovere il nuovo istituto, dalla pre-senza, con uno stand all’uopo organiz-zato, presso alcuni centri commercialidella provincia, alla diffusione su medialocali e non di campagne mirate per ladiffusione della cultura negoziale, al-l’evento conclusivo tenutosi a Castel diSangro insieme alla Camera di Com-mercio de L’Aquila che ha visto la pre-senza di tutti gli ordini professionalidella provincia di Isernia e de L’Aquila.Il Convegno dal titolo “La mediazionecivile e commerciale” è stato un mo-mento di riflessione e studio che ha vi-sto la partecipazione di due illustri re-latori ed esperti della materia, il ProfMario

Quinto ed il Prof. Marco Marinaro,docenti universitari che hanno svisce-rato, nelle rispettive relazioni, le pro-blematiche che ancor oggi attanaglianol’istituto della mediazione e che hannoaffrontato, da un punto di vista scienti-fico, con esperienze pratiche, gli aspettidi criticità del nuovo istituto.

La notevole presenza di avvocati,professionisti, imprese ed espertihanno consentito la perfetta riuscitadell’incontro che ha visto una nume-rosa partecipazione di pubblico.

Fuori dall’oblioun reperto storicocoperto da erbacce

Isernia

Il fatto. La richiesta è del professor Benito dello Siesto

La manifestazione. L’evento conclusivo a Castel di Sangro con gli ordini di Isernia e L’Aquila

Settimana della conciliazione,successo per Unioncamere

Page 16: Quotidiano - 17 ottobre 2012
Page 17: Quotidiano - 17 ottobre 2012

1717 ottobre 2012

TERMOLI. Assenteismo e assunzioni di inte-rinali 'telecomandate' non rappresenterebberoche la punta dell'iceberg di un malcostume chea distanza di anni continua ad annidarsi nellasanità molisana. E' questo il convincimento de-gli organi inquirenti, che a distanza ormai diquasi dieci anni dall'avvio dell'inchiesta deno-minata Black-hole, la madre di tutte le indaginisulla pubblica amministrazione in Basso Mo-lise, vedono di nuovo alla ribalta magistrati ecarabinieri (stavolta del Nas) per cercare disnidare i comportamenti considerati illegali didipendenti e dirigenti pubblici.

Oltre ai fatti noti degli ultimi mesi, sono an-che altre le curiosità mostrate dai militari gui-dati dal comandante Antonio Forciniti, comeperaltro lo stesso capitano Antonio Forcinitil’aveva fatto intendere nel giorno della confe-renza stampa in Procura a Larino.

Continue visite con acquisizioni di carte edocumenti, quasi una presenza quotidiana

quella dei carabinieri del Nas a Termoli e aLarino, e dopo aver passato al setaccio gli ufficidistrettuali dell’Asrem, adesso sono i medicidegli ospedali San Timoteo e Vietri a doverstare attenti.

In particolare, due nuovi filoni d’inchiestasarebbero stati attivato e riguarderebbero inentrambi i presidi quello sull’autorizzazione aimedici a svolgere la professione privata all’in-terno delle strutture pubbliche e l’altra l’attivitàdella commissione medica per la valutazionedell’invalidità civile.

Insomma, pare che la magistratura e il Nu-cleo antisofisticazioni e Sanità sia proprio de-ciso a ispezionare e controllare minuziosa-mente ogni rivolo del comparto in regione, conparticolare cura del Basso Molise, già centronevralgico per le investigazioni ai tempi diBlack-hole, dove l’allora comandante del Nu-cleo operativo e radiomobile Forciniti non ebbecerto un ruolo secondario.

L'odissea della SMIT Spa continua: nem-meno il grande Omero sarebbe riuscito a rac-contare le travagliate vicende occorse aglioperai dell'azienda del nucleo industriale nelbasso molisano.

Il tutto comincia nell'aprile 2010 con la so-spensione dell'attività lavorativa e la messain CIG di tutti i lavoratori. In seguito l'aziendaviene dichiarata fallita dal Tribunale di La-rino.

Dopo pochi mesi, però, il fallimento vienerevocato ad opera della Corte d’Appello diCampobasso e l'azienda, incassate alcunesomme di denaro recuperate dalla Curatelafallimentare, vende le attrezzature di lavoro,(autogru', autocarri e attrezzature varie), ope-razioni che tradiscono il chiaro intento dismantellare l’attività, ma, al contempo, perrabbonire i lavoratori, rende dichiarazioni allastampa intese a far credere di voler ripren-dere l’attività.

Inutile precisare che non vi è stato alcun ri-lancio aziendale e che le 52 maestranze sonotutt’ora creditrici nei confronti della suddettasocietà per mensilità arretrate, TFR e tratte-nute sulle retribuzioni da destinare ai fondi diprevidenza complementare, ovviamente maiversate.

A breve scadrà la CIGS ed i Lavoratori sonoancora in attesa che l’azienda, che, meno diun anno fa, a mezzo del suo AmministratoreDelegato, Antonio Nastasia, in presenza delleautorità comunali e regionali, aveva dichia-rato che avrebbe ripreso l'attività aziendalenei settori della banda larga e della produ-zione di mezzi militari, dia concreta attua-zione alle dichiarazioni di intento sbandieratein quell’occasione.

Inascoltate restano le richieste inoltrate,una prima volta il 03 settembre 2012 e poirinnovate il 26 settembre 2012, all'Assesso-rato del Lavoro da parte delle organizzazionisindacali FIOM-CGIL e FILCA-CISL al fine diaprire un tavolo di confronto azienda-istitu-zioni.

Tale disinteresse istituzionale accentua ul-teriormente il senso di scoramento e di ab-bandono che pervade i Lavoratori, i qualichiedono a gran voce alla politica regionale diconvocare la società SMIT affinché esplicitichiaramente, una volta per tutte, qualora cene fosse bisogno, le proprie intenzioni ri-guardo al futuro produttivo ed occupazionaledello stabilimento di Termoli. E intanto, inquesto clima di indolenza e lassismo politico-istituzionale, 52 famiglie si ritroveranno, frameno di un mese, ad affrontare la quotidianitàsenza alcun sostentamento economico.

FIOM-CGIL Regionale Molise

Assenteismo nella sanità, le indagini vanno avanti

Il caso. La denuncia del sindacato

La Fiom insiste“Smit, 52 famigliesenza più reddito”

Termoli

Non poteva che riscuotere un grande suc-cesso la Festa del Cuoco organizzata, ieri,nell’elegante cornice di Villa Livia a Termoli.L’Associazione Cuochi Campobasso, con lacollaborazione della Scuola Alberghiera Fe-derico di Svevia della cittadina adriatica, hadato vita ad una serata in onore di S.France-sco Caracciolo patrono dei cuochi d’Italia. Unevento che ha visto anche la presentazionedella Squadra Provinciale dei Cuochi che hacucinato per l'occasione piatti davvero spe-ciali. Un team che rappresenterà il Molisenelle gare nazionali ed internazionali

Dopo la preghiera del cuoco e la benedi-zione, a dominare buon cibo e musica. L’As-sociazione ha presentato, a scelta, due diversimenù, uno a base di pesce, l’altro di carne,ciascuno di sette portate. Dietro le quinte 13chef che hanno utilizzato prodotti di altissimaqualità e soprattutto di provenienza molisana.

Duecento le persone in sala che hanno par-tecipato versando la somma di 30 euro. “Uncontributo per coprire le spese vive” – hannocommentato gli organizzatori che si sono giàdetti pronti per altri interessanti e gustosi ap-puntamenti.

Il fatto. Dopo i provvedimenti adottati dalla giustizia, non si fermano i controlli

Il fatto. La manifestazione si è svolta a Villa Livia

Un successonela Festadel cuoco a Termoli

Page 18: Quotidiano - 17 ottobre 2012

CAMPOBASSO - Un nuovo 31 ot-tobre per reiterare un rito che siprotrae nei secoli (alcuni studiosila collocano nella festa romana diPomona, dea dei frutti e dei semi) eche arriva dall’Irlanda quando, nel1556 All-Hallows-Even segna la fe-

sta il giorno prima di Ognissanti.Sebbene Halloween sia oggi di-

ventata un’altra festa commercialee poco amata da molti genitori chenon amano la violenza dei trave-stimenti, e che si discostano dallacommemorazione di santi e de-funti, è sempre un motivo per fe-steggiare, soprattutto nei locali enelle discoteche.

Ogni attività notturna, addobba ilproprio locale a tema. La zucca lafa da padrona su banchi bar, tavo-lini, consolle. “Dolcetto o scher-zetto?” è la frase ricorrente pertutta la notte.

Nel capoluogo, il trend è lostesso, i pub e i bar, e tutti i localiche restano aperti sino a tardanotte, si preparano ad un eventoche si può paragonare a quello del31 dicembre per il flusso di per-sone che si mette in movimento.Sono grandi i numeri, negli ultimianni, del popolo della notte che af-folla le discoteche.

Nel capoluogo è già tutto prontoall’Alexander, al Blue Note, al Move

e al Red Passion.Nel club di Colle della api, Ema-

nuele Inglese darà lustro alla con-solle e Marco Bocci (Domenico Cal-caterra), sarà sul palco centrale,direttamente da “Squadra antima-fia”, fiction Mediaset di gran suc-cesso.

Il Blue Note di Ripalimsoani, ri-prende l’attività live e il 31 ospita iClub Dogo, tra le band rap italianepiù importanti. Il Move e la Soupy

records, realizzano il live dei Var-nellis, band di rhythm'n'blues/roc-k'n'roll. Prima e dopo djset a curadella SoulFoodCommunity, esclusi-vamente con dischi in vinile. Il RedPassion avrà come ospite GabrielGarko (Tonio Fortebracci), prota-gonista della fiction “L’onore e ilrispetto” e tra i più belli d’Italia,attore/modello sempre conteso daclub e discoteche e dalle innume-revoli fan. chp

Spettacolo18

17 ottobre 2012

Due appuntamenti di teatro in regione in questo weekend. Al teatro Alfieri diFossalto, sabato prossimo in scena Palma Spina con il suo nuovo spettacolo “Donne incrisi”. Ingresso euro 7,00, informazioni 3931000976. Ad Isernia al piccolo spazio liberoIl proscenio, sabato e domenica si recita “A mio figlio piace il finocchio”, di e con Sal-vatore Mincione Guarino. Info 3392694897.

Sipario sull’Alfieri di Fossaltoe al Proscenio di Isernia

Concerto. Sabato al teatro Savoia

CAMPOBASSO - Si rinnova il consueto appuntamento pomeri-diano dei concerti dell’associazione “Amici della musica”.

Sabato prossimo alle 18.30 al teatro Savoia concerto per pianosolo di Ramin Bahrami.

Musiche di Scarlatti e Bach. L’artista persiano (classe 1976), ètra i più importanti esecutori del compositore tedesco.

La sua predilezione per Bach è consacrata nelle registrazionidiscografiche delle Variazioni Goldberg e delle 7 Partite cheDecca pubblica nel 2004 e nel 2005. Sempre per Decca realizzal'album Concerto Italiano costruito sulle opere di Bach.

Ingresso euro 16,00 ridotto euro 8,00. Botteghino dalle 17.00.

Arriva Halloween in discotecaTutti i club del capoluogo sono già pronti per la serata più cool

Agenda

CAMPOBASSO - Oggi al Mama’s cafè in via Scardocchia è “Okto-berferst”, birra a prezzo speciale. Play Pietro Rama.

CAMPOBASSO - Domani dalle 20.00 al Move club in via Garibaldiè “Aperitif time”, l’aperitivo cenato del giovedì. Play Pippo Venditti.

CAMPOBASSO -Venerdì al Cafè Prestige, live dei Parallel Lines,a seguire dj set di Claudio Di Tullo.

CAMPOBASSO - Al Move il venerdì la serata disco. In consolleAlex C., Andrea Barletta, Luca Pizzuti.

CAMPOBASSO - Venerdì al Dopolavoro ferroviario “Canzoniere il-lustrato”, concerto di Daniele Sepe. Con lui sul palco Daniele Chian-tese, Davide Costagliola, Tommy De Paola, Floriana Cangiano. Pre-vendita e informazioni 3495307315. Ingresso solo con tesera Dlf.

ROMA - Venerdì dalle 22.50 su Rai3 suite, in onda i Taraf de Gadjo:Giuseppe ‘spedino’ Moffa, Domenico Mancini, Guerino Taresco.

Page 19: Quotidiano - 17 ottobre 2012

ANNO VIII - N° 232 - MERCOLEDÌ 17 OTTOBRE 2012 - DISTRIBUZIONE GRATUITA

30.000 copie in omaggiowww.lagazzettadelmolise.it | [email protected]

Momento impegnativo per l’Isernia diFrancesco farina che, dopo le due vittorieconsecutive in campionato, proverà adallungare la serie positiva anche inCoppa Italia. Dopo il derby del Civitellela squadra di patron Gianni Monfredasarà attesa da un altro difficile impegno.Dopo aver superato ai trentaduesimi difinale proprio i cugini granata, il teampentro questo pomeriggio sarà impe-gnato nella gara di Coppa Italia, valevoleper i sedicesimi di finale, e che si gio-cherà a Fidene con fischio d’inizio fissatoalle ore 15.00. Per l’occasione il trainerdei biancocelesti darà la possibilità aqualche calciatore più affaticato di tirareun po’ il fiato e dunque spazio alle se-conde linee che avranno l’occasione di dimostrare all’allenatore di po-tersi giocare il posto da titolare. La Coppa Italia non rappresenta unobiettivo prioritario per l’Isernia ma è chiaro che arrivare agli ottavi difinale rappresenterebbe comunque un motivo di grossa soddisfazione.

A PAG. 21

Serviva una prova d’impatto all’EnnebiciCampobasso per dare un segnale al campio-nato e soprattutto a se stessa dopo le primedue partite in chiaroscuro giocate contro lecorregionali Isernia e Ripalimosani. La provaè arrivata ed è andata anche oltre le più ro-see aspettative, visto che c’è stato un suc-cesso pesantissimo e larghissimo ottenutosu un parquet da sempre storicamente osticocome quello di Atri. In realtà la partita haavuto un suo equilibrio solamente nei primidieci minuti di gioco in cui le due squadre sisono sostanzialmente equivalse così comerecita lo score, con i molisani con il beccoavanti per quattro sole lunghezze (18-22).Nel secondo periodo sono arrivati gli accor-gimenti difensivi opportuni che hanno por-tato gli abruzzesi a tirare male ed a segnare la “miseria” di dodici punti.Dall’altro versante del campo, invece, vi è stata tanta fluidità nel gioco d’at-tacco, con Petrone, Scotto e lo statunitense Wilson a dominare fuori e dentrol’area pitturata.

A PAG. 22

Serie D, l’Isernia a Fidene cerca l’accessoagli ottavi della manifestazione tricolore

Basket, serie C regionale: l’Ennebicia punteggio pieno, prima vittoria per il Globo

Page 20: Quotidiano - 17 ottobre 2012

Sport20

17 ottobre 2012

GIUDICE SPORTIVO

GLI ARBITRI DELLA 8^ GIORNATA

2 gareCastaldo (Aversa N.)Coletti (Teramo)Zelletta (V.Lamezia)

1 garaGuarracino (Aversa N.)Fricano (Aversa N.)Annoni (Borgo a B.)Borgese (Foligno)Muratore (Melfi)Cerchia (V.Lamezia)

Allenatori1 gara Buso (Gavorrano)

AmmendeCampobasso (€ 2.500)Salernitana(€ 750)

Melfi - Aversa N. Fiore di Barletta Aprilia - Teramo Rasia di Bassano del Grappa Borgo a B. - Arzanese Amoroso di Paola Campobasso - L’Aquila Marinelli di Tivoli Chieti - Gavorrano Greco di Lecce Foligno - V.Lamezia Bietolini di Firenze Hinterreggio - Salernitana Bellotti di Verona Martina F. - Fondi Di Ruberto di Nocera Inferiore Pontedera - Poggibonsi Benassi di Bologna

La Casertana F.C. ha comunicato, tramite una nota uffi-ciale, di aver risolto il rapporto con il tecnico della primasquadra Mario Di Nola, “a cui va il ringraziamento per il la-voro svolto e l’augurio delle migliori fortune private e pro-fessionali.” L’allenamento di ieri pomeriggio è stato condottodall’ allenatore in seconda Felice Scotto e dal preparatoreatletico Giuseppe Ambrosio. Sempre ieri pomeriggio, pressola sala stampa dello stadio “Pinto”, c’è stata una conferenzastampa a cui hanno partecipato il Vice Presidente della Ca-sertana Ing. Raffaele Verazzo, il Direttore Generale NicolaPannone ed il Direttore Sportivo Guglielmo Accardi. Se-condo indiscrezioni il nuovo tecnico dovrebbe essere EnzoMaiuri. In lizza anche Sergio e Simonelli.

Ex.

Lega Pro

Nuova maxi multa per la società di Capone. Rientra il magazziniere Bambino Pucella

Il Campobasso nel Lazio per il secondo turno della fase finale della coppa Italia

Partirà direttamente questa mattinail Campobasso alla volta di Latinadove questo pomeriggio sarà impe-gnato nel secondo turno della fase fi-nale della coppa Italia di Lega Pro. Irossoblù affronteranno, alle ore 15, lasquadra guidata da Fabio Pecchia cheguida il girone B della seconda divi-sione.

I laziali condividono la testa dellaclassifica con il Frosinone e sono re-duci proprio dal derby terminato 0-0. Irossoblù, invece, vengono dal pari incasa del Gavorrano, match che ha la-sciato l’amaro in bocca alla truppa diImbimbo. La manifestazione tricoloreè utile al tecnico per mettere allaprova quegli elementi che stanno tro-vando poco spazio in campionato. Per-

tanto questo pomeriggio ci sarà incampo una formazione inedita chevedrà numerosi esordi. Scenderannoin campo due infortunati di lungocorso che disputeranno il loro primomatch stagionale. Si tratta del difen-sore Marino, che, come noto, ha rag-giunto l’accordo con la società diCapone ed è alla ricerca della formamigliore. Dall’inizio anche l’attaccanteBussi, fermo da oltre sei mesi e reducedalla rottura del crociato rimediata lascorsa stagione quando militava conl’Isola Liri.

Queste almeno sono le indicazionitrapelate dalla rifinitura che si è svoltaieri pomeriggio all’antistadio Acli. Lamaglia numero uno dovrebbe essereassegnata a Cattenari. La difesa sarà

composta da Marino e Boi al centro,con Modica e Candrina a presidiare lecorsie laterali. In mediana opererannoCurcio, Di Libero e Mannoni, mentre iltridente sarà composto da Bussi,Sciarra e Pascucci. Sono indisponibiligli infortunati Konate e Forgione: en-trambi sono sotto osservazione e re-stano in dubbio anche per la gara didomenica contro L’Aquila.

I non convocati, circa una decina, re-steranno nel capoluogo e svolgerannoregolare allenamento in vista delmatch di campionato. In merito allagara di domenica con L’Aquila, che cisarà alle 15.00 al Selva Piana, la so-cietà ha reso noto che i tagliandi di in-gresso sono acquistabili in prevenditatramite i canali booking show presso

l’agenzia Jackpot in via XXV aprile. Intanto il giudice sportivo ha punito

nuovamente in maniera pesante la so-cietà di Capone alla quale è stata in-flitta, per la seconda volta,un’ammenda di 2.500 euro e semprecon la stessa motivazione: “perchèpersona non identificata, ma ricondu-cibile alla società, indebitamente pre-sente sul terreno di gioco, al terminedella gara, avvicinava l'arbitro cherientrava negli spogliatoi e gli rivol-geva una frase offensiva.”

Infine accogliamo con piacere la no-tizia del passo indietro del magazzi-niere Bambino Pucella che è tornatosui suoi passi, dopo le dimissioni di lu-nedì, riprendendosi il suo ruolo.

rs

A Latina in una veste inedita:esordio per Marino e Bussi

Casertana, esoneratoDi Nola: Maiuri in pole

COSI’ IN CAMPO AL ‘FRANCIONI’ ALLE 15.00

ALLENATORE: Imbimbo SQUALIFICATI: -

INDISPONIBILI: Konate, Modica

ARBITRO: Strocchia di Nola

ASSISTENTI: Monetta di Salerno e Bernabei di Tivoli

4-3-3

1CATTENARI

6BOI

5MARINO

10SCIARRA

9PASCUCCI

7MANNONI

8CURCIO

4DI LIBERO

11BUSSI

3CANDRINA

2MODICA

Page 21: Quotidiano - 17 ottobre 2012

2117 ottobre 2012

Momento impegnativo perl’Isernia di Francesco farinache, dopo le due vittorie con-secutive in campionato, pro-verà ad allungare la serie po-sitiva anche in Coppa Italia.Dopo il derby del Civitelle lasquadra di patron GianniMonfreda sarà attesa da unaltro difficile impegno. Dopoaver superato ai trentadue-simi di finale proprio i cuginigranata, il team pentro que-sto pomeriggio sarà impe-gnato nella gara di CoppaItalia, valevole per i sedice-simi di finale, e che si gio-cherà a Fidene con fischiod’inizio fissato alle ore 15.00.Per l’occasione il trainer deibiancocelesti darà la possibi-lità a qualche calciatore piùaffaticato di tirare un po’ ilfiato e dunque spazio alle se-conde linee che avranno l’oc-casione di dimostrare all’al-lenatore di potersi giocare ilposto da titolare. La CoppaItalia non rappresenta unobiettivo prioritario perl’Isernia ma è chiaro che arri-vare agli ottavi di finale rap-presenterebbe comunque unmotivo di grossa soddisfa-zione. Dello stesso avviso laformazione avversaria che,probabilmente, nella compe-tizione tricolore vede un mo-tivo di riscatto.

Il Fidene infatti sta vivendoun momento negativo incampionato: domenica adAncona ha rimediato cinque

sberle e soprattutto la terzasconfitta consecutiva che harelegato il team laziale neibassifondi della classifica,per l’esattezza in penultimaposizione con quattro puntiall’attivo. Un’avversaria dallaquale certamente si aspettavaqualcosa in più in questo av-vio di stagione visto anchel’organico di cui dispone eche vede nelle sue fila gioca-tori di categoria come i dueattaccanti Covelli, che è an-che l’ex di turno, e Chicco exTrivento, arrivato da poco aFidene.

Per l’occasione la societàlaziale ha disposto l’ingressogratuito per tutti coloro che sirecheranno allo stadio perassistere alla gara di Coppa,iniziativa adottata principal-mente per riavvicinare la ti-foseria di casa dopo le ultimedeludenti prestazioni in cam-pionato.

La vincente dello scontrodiretto affronterà una tra An-cona e Sambenedettese nellasfida valevole per gli ottavi difinale.

ANPA

Nonostante il momento positivoin casa Isernia è vietato abbassarela guardia. Il tecnico della forma-zione pentra Francesco Farina nonha mai smesso di credere nel buonlavoro che sta facendo la sua squa-dra, anche nei momenti più diffi-cili. La vittoria di Agnone ha sicu-ramente dato fiducia al gruppo maanche buone indicazioni al trainerbiancoceleste: “La squadra mi hastupito, ha fatto vedere un bel cal-cio. E’ stata una partita tattica-mente perfetta. Da quando sono ar-rivato ad Isernia ho sempresostenuto che questa squadra sa-rebbe venuta fuori tra novembre edicembre. Stiamo facendo un grossolavoro e vi assicuro che mettere in-sieme venti giocatori nuovi è diffi-cile, anche per capire bene le ca-ratteristiche di ogni singolocalciatore ci vuole un po’ di tempo,stesso discorso vale per il tipo digioco da fare. Pian piano stiamo ca-pendo che dobbiamo essere un po’camaleontici ed interpretare le no-stre partite, non solo guardandoagli avversari, ma anche a secondadelle nostre caratteristiche e dellostato di forma”.

Bisogna lavorare tanto ma ifrutti prima o poi si raccoglie-ranno: “Dobbiamo lavorare ancoramolto sul possesso palla e sulla cat-tiveria in attacco dove siamo ancoraun po’ leggerini e dobbiamo sfrut-tare meglio delle situazioni in no-stro favore”.

AP

L’Isernia in campoper la coppa Italia

L’intervista.

Farina: “Dobbiamoessere più camaleontici”

Sport

Calcio serie D

La squadra pentra è ospite quest’oggi del Fidenenella gara che vale l’accesso agli ottavi di finale

Covelli nella scorsa

stagione con la maglia

biancoceleste

Il club laziale, nelle cui filamilita l’ex attaccante pentro

Covelli, ha dispostol’ingresso gratuito per tutti

7 Stefanelli 3 rig. (Jesina)

6 Melchiorri (Maceratese) Molinari(Amiternina)

5 Sivilla (O.Agnonese) Shipa(Sambenedettese)

4 Miani 1 rig. (Termoli) Keita(Agnonese) Ruffini 3 rig. (Ancona)

3 Ambrosini 1 rig (Ancona) Costan-tino (San Nicolò) Vespa (Angolana) Pa-nico (Isernia) Artiaco (Isernia) Bar-

tolini (Termoli) Covelli (Fidene) Cre-mona (Vis Pesaro) Di Jorio (Astrea) Ia-coponi (Recanatese) Pazzi (Sambene-dettese) Tajarol 1 rig. (San Cesareo)

2 Bugaro (Vis Pesaro) Sparvoli (An-cona) Borrelli (Ancona) Sorrentino (Fi-dene) D’Angelo (Termoli) Pizzutelli(O.Agnonese) Vinciguerra (Isernia)Lazzarini (Celano) Cremona (Vis Pe-saro) Dema (Celano) Mancini (San Ce-sareo) Siclari (San Cesareo) De Paolis(San Cesareo) Del Vecchio (San Cesa-reo) Di Marino (Recanatese) Quadrini

(Città Di Marino) Coccia (San Nicolò)Santoni (Sambenedettese) Simonetta(Astrea) Antonelli (Celano) Coccia(San Nicolò) Napolano (Sambenedet-tese) Paoli (Vis Pesaro) Ramacci(Astrea) Sebastianelli (Jesina)

1 per le molisane: Scampamorte(O.Agnonese) Pifano (O.Agnonese)Di Lollo (O.Agnonese) Lunardo(Isernia) Leonetti (Agnonese) Or-lando (Agnonese) Cianni (Termoli)Falco (Termoli) Cianni (Termoli) Fe-lici (Termoli) Nicolai (Isernia)

CLASSIFICA MARCATORI GIRONE F.

Page 22: Quotidiano - 17 ottobre 2012

Sport22

17 ottobre 2012

Nella terza giornata di campio-nato importante vittoria in tra-sferta per il Maccabi Ripalimosaniche si è imposto sul campodell’Hatria Basket con il punteggiodi 90-48. Sorride anche il Termoli,a punteggio pieno, che ha superatotra le mura amiche il Pescara con ilpunteggio di 90-68. Sconfitta in-terna, la terza in altrettante garegiocate, per il Campobasket battutoin casa dal San Vito Ortona con ilpunteggio finale di 65-79, la squa-dra del capoluogo resta ferma alpalo a quota zero in classifica.

redsport

Nella terza giornata dicampionato è arrivata incasa e contro il Penne laprima vittoria ufficialeper la squadra di CoachCardinale. Isernia partecon un quintetto atipicolasciando in panchina illungo Igmanubo e ancoraa riposo e non convocatoTrentini, da subito incampo ci sono Cardinale,Facci, Rodriguez, Berardi,Triggiani.

La partita prende subitola piega giusta per lasquadra locale che congiocate veloci epressingasfissiante lascia pocospazio ai giovani e volen-terosi atleti del penne. Vi-sta la situazione in campoil coach Cardinale da su-bito la possibilità di gio-care anche ai propri atletiUnder che rispondonoalla grande . Già dalprimo parziale i bianco-azzurri sono in vantaggiocon un punteggio di 38-12.Il resto della gara èpura accademia per lasquadra del Globo che siaggiudica alla fine di una

partita senza storia la vit-toria con il risultato di 130a 53.

Al termine della partitail coach Cardinale ana-lizza il rotondo suc-cesso:"Volevamo vincere,volevamo riprenderci dallabrutta sconfitta di Campli.In settimana abbiamo la-vorato forte in difesa e adalta intensità di letture of-fensive per arrivare allavittoria. La squadra avver-saria era composta datroppi Under, questo ci haavvantaggiato molto, peròsiamo stati bravi a nonprendere la partita sottogamba e ad imporre il no-stro gioco dal primo mi-nuto.Sono soddisfatto so-prattutto dalla rispostadata da tutti nostri underscesi in campo che hannoben figurato e hanno di-mostrato che lavorandoseriamente e con costanzasi ottengono buoni risul-tati". La squadra intantoè già tornata al lavoro peraffrontare la trasferta disabato in cui i pentri af-fronteranno il Pescara.

Le altre molisane del girone.

Sorridono Termolie Ripa, ko internoper il Campobasket

Basket serie C regionale

Ad Atri è arrivatala terza vittoriaconsecutivaper la squadracampobassana

Serviva una prova d’im-patto all’Ennebici Campo-basso per dare un segnale alcampionato e soprattutto a sestessa dopo le prime due par-tite in chiaroscuro giocatecontro le corregionali Iserniae Ripalimosani. La prova èarrivata ed è andata ancheoltre le più rosee aspettative,visto che c’è stato un suc-cesso pesantissimo e larghis-simo ottenuto su un parquetda sempre storicamenteostico come quello di Atri. Inrealtà la partita ha avuto unsuo equilibrio solamente neiprimi dieci minuti di gioco incui le due squadre si sono so-stanzialmente equivalse cosìcome recita lo score, con imolisani con il becco avantiper quattro sole lunghezze

(18-22). Nel secondo periodosono arrivati gli accorgimentidifensivi opportuni chehanno portato gli abruzzesi atirare male ed a segnare la“miseria” di dodici punti.

Dall’altro versante delcampo, invece, vi è stata tantafluidità nel gioco d’attacco,con Petrone, Scotto e lo statu-nitense Wilson a dominarefuori e dentro l’area pitturata.Con un “ventello” di vantag-gio gli ospiti sono andati alriposo lungo, certi che il piùera stato già fatto.

In effetti al rientro daglispogliatoi la musica non ècambiata. Il gap è stato man-tenuto pressoché inalteratoanche nel terzo quarto (44-65), fino ad assumere succes-sivamente proporzioni ele-

fantiache negli ultimi dieciminuti di gara che sono risul-tati un’odissea per Atri, ca-pace di mettere a referto so-lamente 4 punti, mentrel’Ennebici ha visto il canestroassumere la grandezza di unavera e propria vasca da ba-gno.

Alla fine dei 40 minuti loscore definitivo ha vistoScotto e soci arrivare ad inca-stonare il punteggio sul 48-90, a dimostrazione che lasquadra sta crescendo con ilpassare delle giornate.

Da segnalare, per gliamanti delle statistiche, laprova solidissima di Wilson,autore di 26 punti, ma soprat-tutto sempre di più a suo agionegli schemi del team alle-nato da coach Sabatelli.

Prima vittoria per l’IserniaCoach Cardinale:“Sono soddisfattosoprattutto dellarisposta data datutti nostri underscesi in campo”

L’Ennebici viaggiaa punteggio pieno

Coach Sabatelli

Page 23: Quotidiano - 17 ottobre 2012

TRENI

Numeri utiliISERNIAFarmacia di turno

SAN LAZZAROVia Tedeschi G., 39Tel. 0865.299310

Ospedale Venezialecentralino 0865.4421

Municipio Tel. 0865.50601

Stazione FerroviariaTel. 0865.50921

CAMPOBASSOFarmacia di turnoDI TOROP.zza Gabriele, 32Tel. 0874.311018

COMUNALE 3 (di appoggio)Via Toscana, 24Tel. 0874.65873

Ospedale Cardarellicentralino 0874.4091

Municipio 0874.4051

Stazione FerroviariaTel. 892021

Taxi 0874.311587-92792

Soccorso Aci 803116

TERMOLIFarmacia di turnoCAPPELLA - Via Maratona, 1 - Tel. 0875.703233

PARAFARMACIA DI LENA - Tel. 0875.707976c/c La Fontana (sempre aperta, anche sabato e domenica, orario continuato)

Ospedale San Timoteocentralino 0875.71591

Municipio 0875.7121

Stazione FerroviariaTel. 0875.706432

Capitaneria di portoTel. 0875.706484

CAMPOBASSO-ISERNIA-NAPOLI

Partenza IS Arrivo05:17 06:07 07:5306:28 07:33 09:2213:16 14:13 16:1314:15 17:2518:00 19:04 21:00

CAMPOBASSO-ISERNIA-ROMA TERMINI

Partenza IS Arrivo05:52 06:47 08:5307:15 08:19 10:1408:33 09:35 11:4014:20 15:15 17:1917:01 17:55 19:5419:30 20:39 22:54

ROMA TERMINI-ISERNIA-CAMPOBASSO

Partenza IS Arrivo06:15 08:17 09:1509:15 11:16 12:1314:08 16:21 17:2614:40 17:52 19:0017:08 19:43 20:4419:02 21:09 22:0020:08 22:03 22:55

MeteoMattino

Pomeriggio

Sera

Notte

Mattino

Pomeriggio

Sera

Notte

Mattino

Pomeriggio

Sera

Notte

Termoli Isernia

Campobasso

Cancro - Un cielo amico è quelloche serve per iniziare bene la gior-nata. Risollevate una situazione chegiudicavate insoddisfacente, e il me-rito, in buona parte, va ad una per-sona che vi conosce da sempre. Inamore, si prevedono gioie intenseche riscalderanno la vostra vita e vidaranno quel senso di unità fami-liare che è di vitale importanza peril vostro equilibrio psicologico.

Vergine - Il cielo sopra di voi an-nuncia occasioni d'incontro e nuoveed interessanti conoscenze. Il tuttosoprattutto per esigenze di lavoro,ma ci sarà spazio anche per qual-che approfondimento. Scoprireteche tutto diventa incredibilmentepiù facile e verrete guardati conmaggior considerazione e rispettoda molte persone. Nuove idee enuove concezioni di vita.

Scorpione - Con la Luna nelsegno, avete la giornata ai vostripiedi. Nel lavoro chiedete senzalimitazioni, non rimarrete delusi.Non abbiate timore nel darvi obiet-tivi anche molto ambiziosi: oggi pervoi è impossibile fallire! L'ottimadisposizione d'animo fa da trainoper ogni iniziativa amorosa, anchela più ardua. In amore, infatti, sietesereni, soddisfatti e fortunati.

Sagittario - La vita sarebbe piùsemplice, se solo non vi ostinaste atenere tutto per voi e vi apriste, al-meno con le persone che vi sonopiù vicine. E invece state lì a rimu-ginare, col risultato d'innervosirvie d'ingigantire oltremisura anche iproblemi più semplici. Concentratele vostre energie verso un unicoobiettivo per essere sicuri della suarealizzazione. Rilassatevi, svagatevi!

Acquario - Stando a quanto dite,se non fosse che le circostanze visono sfavorevoli, potreste metterein atto quel progetto che coltivateda tempo. Ma la realtà è molto piùsemplice: il fatto è che, così com'è,la vostra idea non è realizzabile. Incoppia non riuscite a trovare puntidi contatto; se siete single, l'altrosesso vi appare incomprensibile.Tutto sembra ostacolarvi!

Capricorno - Benefici gli influssidella Luna in Scorpione, che oggi èanche in favorevole sestile con Ve-nere. Insomma, il notturno satellitestravede per voi! Ottimi i riflessisulla vita sociale e affettiva: con lafantasia che viaggia a mille, una nepensate e cento ne fate. Un'idea ori-ginale, un po' fuori dagli schemi, visuggerisce il modo per uscire da unasituazione intricata. Complimenti!

Bilancia - Ormai dovreste avercapito che per stare bene in compa-gnia e farvi apprezzare dagli amicinon è necessario strabiliarli conspese pazze. E invece continuate aspendere e a spandere, ritrovandovisempre al verde. Errare è umano, maperseverare... Venere e Marte, gene-rosi con il vostro segno, spazzano viadelusioni e frustrazioni amorose. Laricetta? Tante emozioni piccanti!

Leone - L'entusiasmo tende amoltiplicarsi esponendovi al ri-schio di fare passi falsi. Non agited'impulso, non è consigliabile con ipianeti dissonanti nel segno delloScorpione! La sincerità deve essereuna regola, sia nel lavoro che nellavita privata. Qualche piccolo in-toppo, in ogni modo, non riusciràad intaccare il vostro fascino e, undivertente programma serale.

Ariete21 mar - 20 apr

Toro21 apr - 20 mag

Gemelli21 mag - 21 giu

Cancro22 giu - 22 lug

Leone23 lug - 23 ago

Vergine24 ago - 22 set

Bilancia23 set - 22 ott

Scorpione23 ott - 22 nov

Sagittario23 nov - 21 dic

Capricorno22 dic - 20 gen

Acquario21 gen - 19 feb

Pesci20 feb - 20 mar

OroscopoAriete - Configurazioni astrali fa-voriscono le vostre mete, anchequelle più spericolate. Potrete otte-nere risultati davvero brillanti, madovete anche guardarvi dai nemiciinterni, dai compagni di squadrainvidiosi, dai colleghi ipercriticiche, per un motivo o per l'altro, ten-teranno di mettervi i bastoni tra leruote! Voglia di condividere sognied emozioni con la persona amata.

Toro - Mercoledì complicato permolti. Disguidi sul lavoro rischianodi compromettere la giornata e anchela riuscita di un vostro progetto.Se la situazione è complessa e iltempo a disposizione poco, la sceltaè obbligata: vi serve una mano! C'èqualcosa che non vi sta bene nelrapporto col partner? Affrontateserenamente la questione e cercatedi risolverla di comune accordo.

Gemelli - Dovete rimboccarvi lemaniche e affrontare una serie diimpegni, quelli più urgenti vi im-pongono dei ritmi stressanti. Doveteassolutamente trovare un modo pernon farvi risucchiare così presto nelvortice della quotidianità! Distraetevivisitando una mostra o parteci-pando ad un'importante inaugura-zione. Vi rilasserete e magari fareteanche degli incontri interessanti.

Pesci - Il meteo oggi preannunciacielo sereno in compagnia dellaLuna in Scorpione, che dà il via li-bera a una quantità d'iniziative in-teressanti. Riunioni tra amici, sport,cinema, letture. Mente serena e cuorein fermento, pieno d'aspettative.Ottime notizie dal fronte professio-nale: per molti di voi si prevedonostrepitose occasioni di guadagno,gratificazioni, doni importanti.

AGENDA

CAMPOBASSO-TERMOLI Partenza Arrivo

06:00 07:4206:48 08:3409:40 11:15 12:20 14:1114:15 15:5017:18 19:0817:40 19:3018:30 20:1221:00 23:00

TERMOLI-CAMPOBASSO Partenza Arrivo

05:49 07:3806:49 08:2412:17 13:5813:17 15:0015:00 16:3916:17 17:5317:30 19:2118:40 20:3020:48 22:38

NAPOLI-ISERNIA-CAMPOBASSO

Partenza IS Arrivo04:56 07:35 08:3505:20 07:55 08:3512:11 14:09 15:2012:43 16:0114:10 15:57 16:5814:29 17:3017:11 19:02 20:0019:30 21:28 22:25

AUTOBUS

NON SI EFFETTUA ALCUN SERVIZIO NEI GIORNI:CAPODANNO- PASQUA - 1° MAGGIO E NATALE

AZIENDA TRASPORTI MOLISANA spaTel. 0874.64744 - 0874.65050 - Fax 0874.629847Per maggiori informazioni consultare il sito:www.atm-molise.it

TERMOLI-CAMPOBASSO-ROMA

TERMOLI-CAMPOBASSO-FIRENZE

Il prolungamento per PERUGIA, SIENA e FIRENZE si effettua solo

il LUNEDÌ, MERCOLEDÌ E VENERDÌ ESCLUSO FESTIVI

5,10 TERMOLI: (Terminal Bus, C.da Airino) 23,00

6,10 CAMPOBASSO: (Terminal Bus, Via G.Vico) 22,00

6,35 BOJANO: (Piazza Roma) 21,35

7,05 ISERNIA: (Piazza della Repubblica) 21,05

7,30 VENAFRO: (Via Colonia Giulia) 20,40

8,00 CASSINO: (Piazza Garibaldi) 20,10

11,30 PERUGIA: (Terminal Bus, Piazza Partigiani) 16,40

12,55 SIENA: (Piazzale Rosselli) 15,15

14,00 FIRENZE: (Viale Montelungo) 14,10

5,30 VENAFRO 00,20

5,55 ISERNIA 23,55

6,25 BOJANO 23,25

6,50 CAMPOBASSO 23,00

7,50 TERMOLI 22,00

12,10 RIMINI 17,40

13,00 FORLI’ 16,50

13,45 IMOLA 16,05

14,30 BOLOGNA 15,20

VENAFRO-ISERNIA-BOIANO-CAMPOBASSOTERMOLI-RIMINI-FORLI’-IMOLA-BOLOGNA

IL SERVIZIO È SVOLTO NEI GIORNI FERIALI DI LUNEDÌ - MERCOLEDÌ - VENERDÌ

CAMPOBASSO-TERMOLI-PESCARA

6.30 7.40 9.10

8.05 9.15 10.45

14.15 15.25 16.55

17.10 18.20 19.50

PESCARA-TERMOLI-CAMPOBASSO

11.10 12.40 13.50

14.35 16.05 17.15

18.30 20.00 21.10

20.35 22.05 23.15

CAMPOBASSO-TERMOLI

4,35 - 6,15 (festivo) - 6,30 - 7,00 - 7,45 - 8,05 (anche festivo) -

11,00 (anche festivo) - 12,35 (anche festivo) - 13,45 - 14,10 (anche

festivo) - 14,15 - 16,00 - 17,10 (festivo) - 17,20 - 18,05 - 19,55 -

20,35 (anche festivo)

TERMOLI-CAMPOBASSO

6,05 - 6,10 (festivo) - 6,30 - 6,50 - 7,45 - 8,15 - 8,30 (festivo) - 10,00 -

12,40 - 13,45 - 14,00 (anche festivo) - 14,10 - 16,05 (anche festivo) -

16,20 - 17,10 - 18,40 (anche festivo) - 19,40 - 20,00 - 22,05 (festivo) -

22,10 (anche festivo)

(anche festivo)

(festivo)

(anche festivo)

(festivo)

ORARI

Page 24: Quotidiano - 17 ottobre 2012

Blob edizioni&presentano

la prima organica ricostruzionedella storia della nostra regionedurante il periodo fascista

IL MOLISENEL VENTENNIO

FASCISTAdi Giuseppe Saluppo

“Una ricostruzione piana, organica, completa, ricca di notizie inedite che ci consentono di entrare nel vivo di storiche decisioni politiche che hanno avuto effe�i dire�i non solo sul destino della nostra gente ma anche dell’Italia intera”.

Dalla prefazione di mons. Gabriele Teti

tel. 0874.438918 - commerciale@lagazze�adelmolise.it

Per acquistare il libroCAMPOBASSO - Via Gorizia, 42 - presso La Gazze�a del Molise

dal Lunedì al Venerdì, ore 10.00 / 13.00 e 16.00 / 20.00

Presso le Edicole di: Piazza della Vi�oria - Via Scardocchia - Via Lombardia

ISERNIA - Piazza della Repubblica - presso l’Edicola della Stazione

336 pagine€ 19,90