Quotidiano - 17 novembre 2012

24
ANNO VIII - N° 259 - SABATO 17 NOVEMBRE 2012 - DISTRIBUZIONE GRATUITA L’Oscar del giorno a Quintino Pallante Il Tapiro del giorno a Gianfranco Vitagliano TURISMO Una magra figura a Paestum La denuncia viene dagli operatori A PAG. 7 SANITÀ Il governo taglia anche le cliniche private Tre spariranno in Molise A PAG. 4 LAVORO In Consiglio nemmeno la commissione per affrontare i problemi occupazionali A PAG. 5 Quotidiano del mattino - Registrato al Tribunale di Campobasso atto n. 05 del 05/03/2005 - Direttore Responsabile: Franco Boccia - Direttore Editoriale: Diana Esposito Blob di A. Piccirillo sede legale: via Veneto, 113 - 80054 Gragnano (NA) Tel. 0874.438918 - Fax 0874.318087 E-mail Redazione Campobasso: [email protected] E-mail: Amministrazione - Pubblicità: [email protected] Stampa: Centro Offset Meridionale srl Caserta Il lunedì non siamo in distribuzione La collaborazione è gratuita GIORNALE SATIRICO 30.000 copie in omaggio www.lagazzettadelmolise.it | [email protected] L'Oscar del giorno lo assegniamo a Quintino Pallante direttore generale dell'Arpa Molise. In questo breve lasso di tempo della sua direzione, già molti i progetti avviati per la tutela dell'am- biente. Non da poco conto considerando i tempi della politica di gestione. Pal- lante, invece, ha messo in movimento la macchina che sta producendo la micro- zonazione delle aree a rischio, del nuovo controllo della qualità dell'aria con i dati disponibili su via internet perchè tutti i cittadini possano leggerli e avere il con- forto di quello che accade sul proprio territorio. Un Oscar meritato. Il Tapiro del giorno lo diamo all'as- sessore regionale Gianfranco Vitagliano. Per arrivare alla variazione di bilancio ci ha messo più del previsto e nel docu- mento finanziario non ci sono nemmeno tutti i soldi da destinare alle imprese. Soffrono quelle dell'edilizia, dei tra- sporti ma l'assessore responsabile non sembra incaricarsene più di tanto. In- tanto è alle porte un altro anno finan- ziario e ci si attendeva da Vitagliano la predisposizione di un documento ca- pace di evitare la spesa di un dodicesimo vista la particolare situazione congiun- turale. NUOVA SEDE De Simone Lorenzo Snc C.da Pescofarese, 60 - Ripalimosani Tel. 0874 63023 - Fax 0874 628074 e.mail: [email protected] OFFICINA RICAMBI E SHOW ROOM NUOVA SEDE

description

Quotidiano - 17 novembre 2012

Transcript of Quotidiano - 17 novembre 2012

Page 1: Quotidiano - 17 novembre 2012

ANNO VIII - N° 259 - SABATO 17 NOVEMBRE 2012 - DISTRIBUZIONE GRATUITA

L’Oscar del giornoa Quintino Pallante

Il Tapiro del giornoa Gianfranco Vitagliano

TURISMO

Una magrafiguraa PaestumLa denunciavienedagli operatori

A PAG. 7

SANITÀ

Il governotaglia anchele clinicheprivateTre sparirannoin Molise

A PAG. 4

LAVORO

In Consiglionemmenola commissioneper affrontarei problemioccupazionali

A PAG. 5

Quotidiano del mattino - Registrato al Tribunale di Campobasso atto n. 05 del 05/03/2005 - Direttore Responsabile: Franco Boccia - Direttore Editoriale: Diana EspositoBlob di A. Piccirillo sede legale: via Veneto, 113 - 80054 Gragnano (NA)Tel. 0874.438918 - Fax 0874.318087E-mail Redazione Campobasso: [email protected]

E-mail: Amministrazione - Pubblicità: [email protected]

Stampa: Centro Offset Meridionale srl Caserta

Il lunedì non siamo in distribuzioneLa collaborazione è gratuita

GIORNALE SATIRICO

30.000 copie in omaggiowww.lagazzettadelmolise.it | [email protected]

L'Oscar del giorno lo assegniamo aQuintino Pallante direttore generaledell'Arpa Molise. In questo breve lassodi tempo della sua direzione, già molti iprogetti avviati per la tutela dell'am-biente. Non da poco conto considerandoi tempi della politica di gestione. Pal-lante, invece, ha messo in movimento lamacchina che sta producendo la micro-zonazione delle aree a rischio, del nuovocontrollo della qualità dell'aria con i datidisponibili su via internet perchè tutti icittadini possano leggerli e avere il con-forto di quello che accade sul proprioterritorio. Un Oscar meritato.

Il Tapiro del giorno lo diamo all'as-sessore regionale Gianfranco Vitagliano.Per arrivare alla variazione di bilancio ciha messo più del previsto e nel docu-mento finanziario non ci sono nemmenotutti i soldi da destinare alle imprese.Soffrono quelle dell'edilizia, dei tra-sporti ma l'assessore responsabile nonsembra incaricarsene più di tanto. In-tanto è alle porte un altro anno finan-ziario e ci si attendeva da Vitagliano lapredisposizione di un documento ca-pace di evitare la spesa di un dodicesimovista la particolare situazione congiun-turale.

NUOVA SEDE

De Simone Lorenzo Snc

C.da Pescofarese, 60 - RipalimosaniTel. 0874 63023 - Fax 0874 628074e.mail: [email protected]

OFFICINA RICAMBI E SHOW ROOM

NUOVA SEDE

Page 2: Quotidiano - 17 novembre 2012

217 novembre 2012

TAaglio

lto

CAMPOBASSO. Riunioni semprepiù ravvicinate per tentare di trovarequanto prima un accordo sulla lea-dership. I segretari regionali del cen-trosinistra in queste settimane sonochiamati a sbrogliare una matassache sembra farsi ogni giorno chepassa sempre più intricata.

Se ufficialmente il candidato allapresidenza della Regione resta PaoloFrattura, ufficiosamente questa can-didatura è già stata sconfessata.

Il diretto interessato non fa che ri-petere di essere a disposizione dellacoalizione e non necessariamente dacandidato governatore. E’ pronto, in-somma, ad offrire il proprio contri-buto in qualsiasi ruolo, alla causa delcentrosinistra.

E con molta probabilità Fratturasarà chiamato a dare il proprio con-tributo, ma non da candidato alla pre-sidenza.

All’interno della coalizione, infatti,non c’è piena convergenza sul suonome. Il Partito democratico e l’Italiadei Valori continuano a ribadire cheil candidato è e sarà Frattura, ben sa-pendo che ci sono molti, troppi osta-coli da rimuovere.

Se è vero che i vertici deipartiti cosid-

detti mi-nori hanno detto sì, è an-

che vero che poi c’è quella vasta areadel centrosinistra che fa capo ai mo-vimenti civici, che non si riconoscenei partiti tradizionali e che di Frat-tura proprio non vuole sentire par-lare.

E’ il caso di Costruire democrazia,‘guidato’ dal consigliere Massimo Ro-mano, che nutre di un discreto se-guito e che ha fatto sapere, ma nonda oggi, di non condividere la ripro-posizione di Fattura come leaderdella coalizione.

Stesso discorso valeanche per DomenicoDi Lisa, ex consigliereregionale ed attualesindaco di Roccavi-vara, che sarebbepronto a scendere per-sonalmente in campoqualora il tavolo regio-nale del centrosinistradovesse ripercorrere lastessa strada seguitaalle scorse regionali. Epoi c’è il senatore Giuseppe Astoreche ha dato la propria disponibilità acandidarsi alla presidenza della Re-gione.

Il quadro politico, è evidente, è par-ticolarmente complicato e se la coa-lizione dovesse decidere che il can-didato sarà Paolo Fratturasicuramente si verificherà una spac-catura. Spaccatura che non farà altroche favorire il candidato del centro-destra,che allo stato attuale è il pre-sidente uscente della Regione, Mi-chele Iorio.

Sì, perché Massimo Romano, piut-tosto che DomenicoD i

L i s a ,scenderanno perso-

nalmente in campo, senza contare,poi, la posizione dei grillini.

Il Movimento Cinque Stelle, infatti,proporrà un proprio candidato allapresidenza della Regione.

Di questa situazione estremamentecomplicata i segretari regionali deipartiti del centrosinistra preferiscononon parlare, almeno per il momento.

Ogni parola, una qualsiasi posi-zione espressa in maniera incautapotrebbe rappresentare un’arma adoppio taglio. Meglio tacere e nelfrattempo tentare di trovare la qua-dra.

Ma al di là di ciò che i partiti an-

dranno a decidere, sembra che lequotazioni di Frattura siano in calo.Forse perché in Consiglio regionalenon si è particolarmente distinto, nonha cioè assunto appieno il ruolo dileader dell’opposizione.

La sua posizione è finita nell’ombradi… Massimo Romano, l’efferve-scente consigliere di Costruire demo-crazia che, seppure dalla denuncia fa-cile, ha saputo tenere alta l’attenzionedella politica molisana su vertenzeimportanti quali quella dello Zucche-rificio o della Solagrital.

Il capo dell’opposizione è sembratoessere lui e non certo Frattura che ilpiù delle volte si è accodato alle de-cisioni assunte dal resto della mino-ranza, risultando dunque poco inci-sivo nel ruolo di leader delcentrosinistra alla Regione che in-vece gli elettori molisani gli avevanoaffidato.

Le speranze, per lui, di essere nuo-vamente candidato alla presidenzadella Giunta regionale sembrano es-sere ridotte al lumicino, a meno che,ipotesi assai remota, tutti, compresi irappresentanti dei movimenti civici,alla fine decidano di fare fronte co-mune per battere il centrodestra. Soloin quel caso Frattura potrebbe spun-tarla.

Ma poi non è detto che riesca aspuntarla sul potente governatoreMichele Iorio che, seppure criticatoe contestato anche dai suoi, resta co-munque l’unico, a poter gestire la Re-gione in questa fase particolarmentedifficile e delicata.

Di questo i segretari dei partiti delcentrosinistra dovranno tenere contoquando andranno a decidere sullaleadership.

I segretari regionali tentano

di trovare la quadra

ma la situazione

è estremamente complicata

Sul nome di Frattura non c’è

il pieno accordo: si profila

la spaccatura

e una nuova sconfitta

Elezioni, il centrosinistra alle prese con la leadership

CAMPOBASSO. Per le pri-marie del Pdl si voterà ingiorni diversi a seconda delleregioni. "Dopo la definizionedelle regole avvenuta la scorsasettimana da parte dell'appo-sita Commissione e dell'Ufficiodi presidenza e dopo l'insedia-mento del Comitato Organiz-zatore - spiega la nota del Pdl- la riunione dei coordinatoriregionali del Popolo della Li-bertà, che si è svolta oggi 15novembre, ha messo a puntogli ultimi dettagli per l'organiz-zazione delle primarie.

La riunione, alla quale hapartecipato anche il segretariopolitico Angelino Alfano, èstata introdotta dai coordina-tori nazionali Ignazio La Russae Denis Verdini e dal respon-sabile dell'organizzazioneMaurizio Lupi".

Questi gli appuntamenti: 16dicembre Lombardia, Lazio eMolise; 20 gennaio Piemonte,Valle D'Aosta, Toscana, Umbriae Puglia; 27 gennaio Veneto,Sardegna, Marche, Emilia Ro-magna e Campania; 3 febbraioFriuli Venezia Giulia, Liguria,Basilicata, Sicilia, Calabria,Trentino Alto Adige e Abruzzo.

La decisione

Le primarie nel Pdl

per suggellare

il nome di Alfano

Page 3: Quotidiano - 17 novembre 2012

TAaglio

lto3

17 novembre 2012

Il fatto

Indicata la datadel 10 e 11 marzoper le elezioniregionali

CAMPOBASSO. Ormai è sempre più certol'election day tra la seconda e la terza do-menica di marzo. Non c'è da scommettere,perchè questo governo ci ha abituato a sor-prese dell'ultimo momento. Anche se pro-prio l'accordo tra le forze politiche, sottol'egida di Napolitano, sembra non lasciarepiù spazio alla data del 10 e 11 febbraio perle regionali in Molise, Lombardia e Lazio.E' chiaro che tutto questo potrebbe portaread un mutamento dello scacchiere politicoe a nuove fibrillazioni nella scelta dei can-didati alla presidenza per le regionali. Alpari, è inevitabile che le politiche finirannocon il prendere il sopravvento sull'elezioneterritoriale regionale. Cosa porterà tuttoquesto? Votare nella stessa giornata signi-fica che le pedine in campo potranno esseresituate nei diversi scacchieri. Nel Pd po-trebbe tornare in lista per un posto alla Ca-mera Roberto Ruta per cercare di ripren-dere un seggio sfuggitogli cinque anni fa aseguito dell'exploit dell'Italia dei valori.Quest'ultima formazione dovrà cercare dimantenere il risultato già ottenuto anchese deve fare i conti con il venir meno delsenatore, Giuseppe Astore. E in casa Pdl?Anche qui sembra che stravolgimenti negliassetti ci debbano essere come dimostra lavenuta nelle vesti di commissario dell'exministro, Raffaele Fitto. Ad uscire potrebbe

essere proprio l'attuale senatore e coordi-natore, Ulisse Di Giacomo. Ma anche allaCamera un rimescolamento va fatto perchèla posizione di De Camillis non è delle mi-gliori. L'interrogativo aperto riguarda i gril-lini chiamati a poter svolgere il ruolo diguastatori in questa tornata. Sta di fatto chetutti questi movimenti finiranno con l'in-fluenzare le scelte dei partiti anche a livellodi candidature a livello regionale. Sarannoi nomi che circolano in queste ore a guidare,per davvero, le rispettive coalizioni? Oppureci saranno mutamenti in corsa dovuti pro-prio all'election day? Un fatto, però, è certo:al momento nessuno sembra interessarsidei reali problemi della gente. Nessun par-tito ha indetto uno straccio di riunione perdiscutere intorno ai tanti perchè e agli al-trettanti problemi. Ed è proprio questo afare riflettere, a portare a pensare, a farmale alla politica.

Il caso. Dopo la sortita sul voto del 10 e 11 febbraio,

gran consulto da Napolitano con Monti, Fini e Schifani

L’election daytra forse sì e forse noVince l’equilibrismo

Le Politiche fannovenire menol’interesseper le RegionaliLe pedinesullo scacchiere

CAMPOBASSO. Almeno al momento,poi non si sa, al voto le tre Regioni: Mo-lise, Lazio e Lombardia andranno il 10 e11 marzo. "La convocazione dei comizielettorali, che comunque non spetta alpresidente della Repubblica, di elezioniper il rinnovo dei Consigli regionali sciol-tisi in Lazio e Lombardia per crisi politi-che e in Molise per giudizio di illegitti-mità - si legge nel comunicato delQuirinale -, è regolata da diverse norma-tive regionali, pur dovendosi considerarei principi generali posti dalla sentenzan. 196/2003 della Corte costituzionale erispecchiatisi nella recente sentenza delTar Lazio. E' però indubbia, per valuta-zioni d'interesse generale, l'esigenza diun contestuale svolgimento delle elezioninelle tre suddette regioni. Si è a tale pro-posito ritenuta appropriata la data del 10marzo 2013", si legge nella nota, diffusadopo l'incontro tra il presidente Napoli-tano, il premier Mario Monti e i presi-denti di Camera e Senato Fini e Schifani.Per quanto riguarda le elezioni politiche,invece, Napolitano ritiene "ineludibile"l'approvazione della legge di stabilità edella legge di bilancio, mentre è "auspi-cabile" una nuova legge elettorale poi,forse, potrebbero essere abbinate aquelle delle tre regioni. "L'esigenza diregole più soddisfacenti per lo svolgi-mento della competizione politica e a ga-ranzia della stabilità di governo, e leaspettative dei cittadini per un loro ef-fettivo coinvolgimento nella scelta deglieletti in Parlamento, rendono altresì al-tamente auspicabile la conclusione - in-vano a più riprese sollecitata dal Presi-dente della Repubblica - del confrontoin atto da molti mesi per una riformadella legge elettorale", si legge nella notadiramata dal Quirinale dopo l'incontrotra le massime cariche dello Stato. "IlCapo dello Stato ha richiamato l'orien-tamento e l'impegno a concordare taleriforma che erano risultati già dagli in-contri da lui tenuti alla fine dello scorsomese di gennaio con gli esponenti deicinque partiti rappresentati in Parla-mento. Distinta dalla questione delle ele-zioni alle regionali e rimessa all'eserciziodi una prerogativa propria ed esclusivadel presidente della Repubblica, è la que-stione delle elezioni per il rinnovo delleCamere" aggiunge il Quirinale. "In pro-posito si ricorda che il capo dello Statoaveva rilevato, il 3 novembre scorso, lacarenza, fino a quel momento, di condi-zioni oggettive e di 'motivazioni plausi-bili' per un'anticipazione sia pur lievedella convocazione delle elezioni politi-che. Si attende dunque il verificarsi dellecondizioni opportune per la decisioneche la Costituzione riserva al capo delloStato".

Page 4: Quotidiano - 17 novembre 2012

CAMPOBASSO. Al-l'ordine del giorno dellaConferenza Stato Regioni, in-fatti, non c'è solo la diminu-zione di oltre settemila postiletto negli ospedali pubblici(sugli oltre 230 mila attuali)come previsto dalla spendingreview. In discussione c'è an-che il rischio di chiusura per257 ospedali privati accredi-tati (e, dunque, equivalenti aipubblici per la gratuità dellecure). Sono quelli con menodi 80 letti. Per il Molise signi-ficherebbe la chiusura di Villa

Mariaa Campobasso, Villa Esther aBojano e l'Igea a Isernia perun totale di 104 posti letto. In-fatti, la prima struttura ha 40posti letto, la seconda ne vede54 e la terza, 10. La loro estro-missione dal sistema sanitarioè prevista dalla bozza di re-golamento sulla riorganizza-zione della rete ospedalieraappena stilata dal ministroBalduzzi, di concerto con il

ministrodell'Econo-

mia VittorioGrilli. Per il go-

verno in Italia cisono troppi posti

letto per malati in faseacuta, mentre mancano quellidi riabilitazione. Un'ipotesiallo studio potrebbe essere,allora, la riconversione deiprimi nei secondi. Oppurel'unione di due o tre mini-strutture in una più grande.In ogni caso nella bozza pre-disposta dal governo e chesarà nell'agenda del con-fronto con le Regioni, sonoprevisti questi ulteriori tagli.La riorganizzazione funzio-nale del sistema sanitario

punta, infatti, alla riduzionecomplessiva dei posti lettoospedalieri per favorire la ria-bilitazione e la medicina delterritorio. Del resto, si so-stiene, i passi in avanti fattidalla medicina portano a con-siderare una drastica ridu-zione dei tempi di ricovero ela necessità di avere maggioristrutture per il Day hospital eil Day surgery e il completa-

mento del percorso con la ria-bilitazione. Passaggi impor-tanti ed epocali che portanoalla previsione della decurta-zione dei posti letto ospeda-lieri. E' chiaro che, poi, toc-cherà alle singole Regioniprocedere a ridefinire la pro-pria ossatura su quello cheresta. Anche se il confrontocon il governo è appena agliinizi.

417 novembre 2012

TAaglio

lto

di Sergio Sorella*

In queste settimane nelle scuole c’è unaprotesta articolata e prolungata. Dopolo sciopero del 14 novembre, organizzatodalla CGIL, prosegue la mobilitazione.Anche nella nostra regione c’è stata laconvocazione di numerose assemblee inmolte scuole gestite dalle Rappresen-tanze sindacali unitarie (RSU), ci sonostati documenti approvati che dichiaranol’astensione da parte dei docenti da tuttele attività aggiuntive, sono state appro-vate, dai Collegi dei docenti, deliberenelle quali si decidono azioni di mobili-tazione e di lotta ulteriori per contrastarele politiche di tagli e riduzioni portateavanti dal governo.

Intanto, finalmente, la Commissione

Bilancio della Camera dei Deputati haeliminato l’assurda misura di aumentodi un terzo dell’orario settimanale di in-segnamento dei Docenti da 18 a 24 ore.Purtroppo esso è segnato dall’inaccet-tabile ricorso da parte del Governo aisoliti tagli che si abbattono sempre suisettori della conoscenza: fra questi lasottrazione di 50 milioni alla ricerca ela riduzione sostanziosa per ben 47,5milioni delle economie del Fondo del-l’Istituzione Scolastica (FIS) non distri-buite a livello nazionale.

A ciò si aggiunge il fatto che si co-stringe i docenti inidonei a svolgere lafunzione di assistente amministrativo otecnico. Questo colpisce il diritto alla sa-

lute degli interessati e impedisce le sta-bilizzazioni del personale ATA.

La scuola ha bisogno di rispetto e at-tenzione: è necessario aprire le trattativeper il Contratto nazionale bloccato dal2009, far ripartire gli scatti di anzianità,salvaguardare l’integrità dei Fondo del-l’istituzione scolastica (FIS). Bisognacontinuare la mobilitazione unitaria finoad acquisire certezza sulla cancellazionedell’aumento dell’orario docente e sullealtre questioni oggi sul tappeto (inidonei,nomine in ruolo personale ATA, dimen-sionamento, pagamento indennità di fun-zioni superiori, monetizzazione ferie).

Disoccupazione, precarietà, riduzionedei diritti sociali e del lavoro sono la con-

seguenza delle politiche neoliberiste chevogliono salvaguardare esclusivamentegli interessi delle banche e della specu-lazione finanziaria. Per queste ragionila mobilitazione continuerà e si allar-gherà perché le persone non intendonosacrificare la propria dignità e il propriofuturo per favorire le oligarchie finan-ziarie. L'istruzione e la ricerca pubblicasono beni comuni a disposizione di tuttie non di pochi.

La FLC CGIL Molise si prepara allosciopero del 24 novembre organizzandodegli autobus per la manifestazione diRoma con partenza da Termoli, Campo-basso, Isernia e Venafro. Gli interessatipossono prenotarsi presso le nostre sedi.

*segretario regionale FLC Cgil

L’intervento. La scuola non può tollerareulteriori diminuzioni di fondi

La questione. La contrazione dei posti letto

interesserà tre strutture molisane

Il caso. Sulla bozza si presenta difficile

il confronto tra Regioni e Monti

4054 10Totale

postiletto

Day

hospital

VillaEsther

3 4 0Day

surgery 5 2 0

VillaMaria Igea

Sotto la scure del governoanche le cliniche privateSANITÀ

Villa Maria, Villa Esthere l’Igea medica dovrannosparire dal pianoospedaliero regionale

Page 5: Quotidiano - 17 novembre 2012

TAaglio

lto5

17 novembre 2012

CAMPOBASSO. La situa-zione di crisi congiunturaledifficile avrebbe dovuto por-tare il Consiglio regionale aprevedere una Commissionespecifica per l'emergenza oc-cupazione. Una politica ac-corta ai reali bisogni del ter-ritorio avrebbe dovutoportare a fare nascere unacommissione speciale dedi-cata al tema dell’emergenzaoccupazione e al sostegno ailavoratori colpiti dalla crisi.Una commissioneper formulare pro-poste finalizzate arafforzare gli stru-menti per il supera-mento dell’emer-genza occupazionalee garantire le mas-sime tutele dei lavo-ratori colpiti dallacrisi con compiti dianalisi della situa-zione occupazionalein Molise e di valutazione del-l’efficienza degli strumentipubblici in atto a sostegno deilavoratori. Un segnale forteper entrare da subito nel me-rito di questa priorità per ilMolise. Invece, nulla di tuttoquesto. Ci si è soffermati sulricorso, sui pronostici circal'esito dello stesso dimenti-cando che, in ogni caso, ilcompito della politica sarebbestato quello di pensare albene comune. La crisi ha un

forte impatto sull’occupa-zione, la disoccupazione si at-testa intorno al 14% nella no-stra regione, il ricorso allacassa integrazione guadagniè aumentato del 310 percento, molti posti di lavoro sisono persi per mancato rin-novo. E dopo avere accoltocon favore il rifinanziamentodella cassa integrazione inderoga ci si avvede oggi di ri-tardi e incomprensioni. Cosìla commissione speciale sa-

rebbe potuta essere uno stru-mento efficace per mantenerel’attenzione costante di tuttoil Consiglio regionale verso lasocietà molisana e ai pro-blemi sul territorio. Non perdare vita ad una delle tantescatole vuote alle quali siamostati abituati nel corso deglianni. Occorreva invece darerisposte e compiere atti signi-ficativi, tenendosi lontanidalla propaganda: l’asprezzadei problemi che bisogna

fronteggiare richiede questospirito. Il mandato alla nuovacommissione speciale dovevaessere ben calibrato, in mododa avere la massima efficaciae incidenza nella società perimpegnarsi a definire un so-stegno, non solo di natura as-sistenziale, ma per offrirepossibilità di ricollocamentoa chi perde il lavoro ed ancheutile strumento di collega-mento tra l’azione dellaGiunta e l’attività del Consi-

glio regionale. Al contrario,oggi, registriamo solo un'oc-casione persa in un momentodi vera e propria emergenzaoccupazionale e di crisi delsettore produttivo. L'analisi diquanto è accaduto e sta an-cora avvenendo e le possibi-lità immediate di interventoavrebbero sicuramente gio-vato. Ma il Consiglio regionaleera impegnato a conoscerel'esito della schedina del ri-corso. Gran bella politica.

di Michele Petraroia*

Il 31 dicembre scadranno gli ammor-tizzatori sociali in deroga per migliaiadi lavoratori molisani che si ritroverannodal 1° gennaio senza occupazione esenza alcuna indennità. In queste setti-mane decine di aziende hanno avviato,rinnovato o concluso procedure per il ri-corso alla cassa integrazione ordinaria,straordinaria e di mobilità che riguar-dano centinaia di addetti. Nel solo settoreedile sono almeno 3 mila i lavoratori chehanno perso il lavoro e non hanno ma-turato i requisiti per la disoccupazionespeciale.

In questo contesto giocano un ruolofondamentale le istituzioni per aprire ta-

voli negoziali, prospettare soluzioni e ri-chiamare l’attenzione del Ministero delLavoro sulle necessità di attivare altristrumenti di sostegno straordinari chevadano in aiuto dei lavoratori e delle lorofamiglie.

Con una crisi così devastante aumentala povertà, si moltiplicano i casi di di-sperazione e si avverte il bisogno di ri-sposte eccezionali per un periodo da bri-vidi lungo la schiena.

Per queste motivazioni sollecito l’as-segnazione di ulteriore personale agliuffici e ai servizi degli Assessorati allePolitiche Sociali e al Lavoro, così che la

Regione Molise possa avere a disposi-zione degli sportelli permanenti conmaggiore capacità di gestione di proble-matiche complesse. L’assenza di un As-sessore al Lavoro già pregiudica l’atti-vità istituzionale sulle vertenze apertema scoprire che l’unico dirigente respon-sabile di quel settore, insieme al dirigentedell’Assessorato alle Politiche Sociali, èstato chiamato a far parte della Com-missione d’esame per il concorso dellaProtezione Civile, sorprende ed amereg-gia.

Per tale adempimento i due dirigentiregionali saranno impegnati per 3 o 6

settimane a tempo pieno, sguarnendo gliuffici e lasciando centinaia di lavoratorie decine di aziende senza alcun interlo-cutore istituzionale.

Ritengo opportuno sollecitare laGiunta Regionale ed il Direttore Gene-rale a valutare ogni altra e diversa solu-zione per la funzionalità della Commis-sione di Concorso, liberando i duedirigenti della Regione da tale incom-benza e prendendo in considerazione larichiesta di potenziare quegli uffici e nondi smantellarli. La delicatezza della si-tuazione complessiva del Molise ri-chiama tutti al massimo senso di respon-sabilità.

*Consigliere regionale Pd

L’intervento. Ammortizzatori in deroga, rivedere le procedure

La questione. È mancata

anche l’analisi dei problemi

che sono sul tavolo

della crisi congiunturale

Il caso. Si poteva

istituire una commissione

per comprendere

le dinamiche dei fenomeni

Il Consiglio si è disinteressatodei problemi occupazionali

Page 6: Quotidiano - 17 novembre 2012
Page 7: Quotidiano - 17 novembre 2012

TAaglio

lto7

17 novembre 2012

Si conclude domani a Paestum laquindicesima edizione della Borsa Me-diterranea del Turismo Archeologicodove esperti, istituzioni e media si sonoconfrontati per quattro giorni sullostato dell'arte del settore. Un momentocritico per il settore dopo i tagli ferocieffettuati negli anni e che ha visto lapresenza di uno stand del Molise contutti i suoi problemi mai risolti, circal’effettiva valorizzazione dei suoi sitiarcheologici e sul completamento deigiacimenti in itinere. Il riferimento è almancato aumento dei flussi turistici inquesti anni nei confronti del turismoarcheologico, accompagnato dal par-ziale abbandono di siti di interesse na-zionale come il grande giacimento dellaPineta di Isernia (chiuso al pubblico) oagli scavi di San Vincenzo al Volturnoche, nonostante i cospicui finanzia-menti, non posseggono infrastrutture

adeguate e per-sonale. Colpe di-visibili tra istitu-zioni comeSovrintendenza eRegione Molise e,spesso, anche deiComuni, che nonriescono ad elabo-rare strategie com-plessive che mettanoinsieme ricerca e of-ferta turistica, senzadanneggiare en-trambi. Oltre agliesempi della provinciaisernina, è il caso di ri-cordare l’eterna incom-piuta Altilia di Sepino, il teatro romanodi Larino o, ultime, in ordine di tempodelle polemiche istituzionali sorte circal’utilizzo del Castello angioino di Civi-

ta-c a m p o m a r a n o,

senza contare le antenne che svet-tano sul Castello Monforte, simbolodella città di Campobasso o delle po-tenzialità inespresse, per mancanza diinvestimenti, degli scavi sannitici diMonte Vairano. Problematiche che esu-

lano dal lavoro svolto dall’Asso-ciazione Turistica Molisana cheha curato l’accoglienza dei visi-tatori fornendo informazioni emateriale promozionale nell’im-portante momento di Paestum,forti dei dati elaborati circa unmese fa, nel corso della Gior-nata Nazionale del Turismo daUnioncamere. Nel 2012, in-fatti, in controtendenza conl'andamento del turismo inambito nazionale, il Molise

ha registrato una crescitadell'8,1% delle presenze a luglio edell'11,3% ad agosto. Un dato che, se-condo il Ministro per il turismo PieroGnudi, vede il Molise come "uno degliesempi di destinazioni relativamentemeno note che hanno potenziale di cre-scita notevole".

OM

La denuncia è stato fatta dal-l’Unacoma, ramo di Confindu-stria che raggruppa gli im-prenditori delle macchine perl’agricoltura: le Regioni nonsanno spendere i fondi euro-pei a disposizione ed il denaroprende la via del ritorno. «Sele nostre Regioni- dice Mas-simo Goldoni, presidente diUnacoma- non riusciranno aspendere entro il 31 dicembredi quest'anno la quota di con-tributo a carico dell'UnioneEuropea di 425 milioni di euro,essa dovrà essere restituita aBruxelles e verrà persa defi-nitivamente». Nel dettaglio, invetta vi sono Bolzano (75,4 %

di fondi Ue spesi) e Trento (65%). Tra le Regioni, la classificaè capeggiata da Val d'Aosta(64,7), Lombardia (56), Emilia-Romagna (52), Piemonte (51).In fondo vi sono Campania(36), Basilicata (38), Puglia(40), Calabria e Sicilia (42). Senon vi saranno sprint finali, il31 dicembre l'Abruzzo avrà vi-sto sfumare 3,3 milioni di aiuticomunitari, il Friuli 6,8, il Lazio16,8, la Liguria 3,7, le Marche6,6, la Toscana 3,3, il Molise10,8, la Sardegna 49,7, la Basi-

licata 47, la Calabria 38,7, laPuglia 67,1, la Sicilia 69,5. Ungrido d'allarme supportatodalle cifre: il danno, cioè lamancata spesa, previsto per il2012 avrà il suo exploit l'annosuccessivo, poiché quei fondifanno parte di un programmasettennale e oltre «all'avanza-mento obbligatorio dellaspesa», che significa che, a chinon spende alla fine di ognianno, vengono cancellate leproposte elargizioni, vi è pureun consuntivo finale, che ap-

punto avverrà a fine 2013. Per-ché le Regioni non spendono?«Caos e burocrazia - rispondeGoldoni - ogni Regione haemanato regolamentazioni di-verse per accedere ai fondi,spesso prevedendo iter com-plessi e pacchi di documentida allegare, ma la politicaspesso cerca di deviare i finan-ziamenti ad altre esigenze chenon siano quelle dell'ammo-dernamento dell'agricoltura.Non solo i fondi vengono spesiin misura limitata ma le per-

centuali più elevate - spiegaGoldoni - sono quelle relativealle indennità per svantagginaturali o per agricoltori cheoperano in zone critiche o peril benessere animale o per lepratiche agroambientali men-tre risultano penalizzati gli in-vestimenti di prospettiva,come quelli per l'acquisto dimezzi meccanici, quindi non sidà una prospettiva di sviluppoalle aziende agricole sane e di-namiche che potrebbero trai-nare tutto il comparto».

IlM

olise

aPaestum tra lucied ombre

Mancanza

di investimenti

e di promozione

non rendono nitida

l’immagine

della regione

Il Molise rischia di restituire a Bruxelles10,8 milioni di euro

Fondi comunitari in agricoltura non spesi.

Page 8: Quotidiano - 17 novembre 2012

Campobasso8

17 novembre 2012

Otto esperti della chirurgiaoncologica, docenti universi-tari della facoltà di medicina echirurgia dell’università Cat-tolica, mettono a disposizionela loro esperienza e cono-scenza in occasione del semi-nario ‘Aggiornamenti in chirur-gia oncologica’ organizzato daldipartimento della fondazioneGiovanni Paolo II. Porte aperte,dunque, agli operatori sanitaried ai medici specialisti, per unciclo di otto incontri che ini-zierà martedì.

“L’obiettivo del seminario –afferma il prof. Camillo Cavic-chioni, titolare di insegna-mento presso il corso di laureain medicina e chirurgia dellaCattolica - è di fornire un qua-dro aggiornato dei protocolli

diagnostici e terapeutici dellemalattie oncologiche chirurgi-che più comuni altresì guar-dando alla possibilità terapue-tica disponibile presso laFondazione”. L’iscrizione al se-minario è gratuita, le candida-ture possono essere inoltratevia fax (ai numeri0874321.730/0874321.324, op-pure via email a [email protected], inviando il modulo diiscrizione alla segreteria orga-nizzativa.

La partecipazione darà lapossibilità di ottenere 21 cre-diti Ecm. Gli incontri si ter-ranno all’aula Crucitti, alprimo piano della sede dellafondazione in largo AgostinoGemelli 1 a Campobasso.

BRUXELLES. Due incontri in materia sanitaria sisono tenuti a Bruxelles presso la sede del Parla-mento europeo. Il primo sulla partnership tra pub-blico e privato per la ricerca sanitaria. Nell’incontroè stato sottolineato quanto l’Imi, l’Innovative me-dicines initiative, abbia creato un nuovo ambiente,da regolamentare, dove diversi attori che vi parte-cipano condividono conoscenze ed esperienze con-tribuendo altresì ad una migliore allocazione dellerisorse. “L’Imi – spiega Patriciello – una delle piùgrandi iniziative a livello europeo in materia dimedicinali innovativi che sfrutta la collaborazionetra pubblico e privato al fine di accelerare lo svi-luppo di farmaci migliori e più sicuri per i pazienti.L’innovazione oggi svolge un ruolo cruciale el’Unione Europea dovrà tenere conto di questenuove ‘buone pratiche’ per allineare le attività co-munitarie, nazionali e locali, alla Strategia Horizon2020, il nuovo programma di finanziamento dellaricerca e dell’innovazione all’interno del quale que-ste iniziative dovrebbero trovare nuova applica-zione. Il finanziamento della ricerca risulta essereessenziale soprattutto in campo sanitario così, tra-mite la valorizzazione e tutela delle eccellenze,possiamo offrire servizi puntuali ed efficienti aicittadini europei. L’esempio della ricerca farmaceu-tica pubblico-privato di Imi può apportare beneficial settore per questo bisognerebbe indirizzare

fondi comunitari anche all’industria farmaceuticaanche perché grazie al lavoro dell’Imi sono staterese possibili previsioni pre-cliniche e sugli effettidei medicinali molto più certe ed accurate, nonchéun trattamento dei pazienti più efficiente e un piùvasto portfolio nella neuroscienza”. Nell’incontro èstato ribadito la possibilità di trasformare la ricercain nuove soluzioni pratiche tramite la collabora-zione tra pubblico e privato nell’ottica secondo cuicon l’innovazione, anche nel campo dell’assistenzasanitaria, si può uscire dalla crisi. Innovazione peròè sinonimo di buone pratiche da sostenere con iprogrammi comunitari. “Una migliore assistenzasanitaria – continua Patriciello – può portare alla di-minuzione delle morti da tumore, della mortalitàinfantile nonché una migliore comprensione dellemalattie stesse. Per questo dobbiamo stimolare nonsolo la ricerca in tale direzione ma anche la crea-zione di nuove figure professionali e istituti di stu-dio e formazione eccellenti”.

Chirurgia oncologica, otto espertial seminario della Fondazione

Sanità.Incontri a Bruxelles

L’iniziativa.

L’ufficio marketing de

seleziona agenti pubblicitari, con età mas-

sima di 38 anni, per le zone di Campobasso,

Isernia e Termoli in possesso di partita IVA

e auto muniti. La raccolta pubblicitaria è

per carta stampata e Quick Reporter, le

news in diretta su IPHONE e IPAD.

Info: 0874 438918 - fax 0874 318087E-mail: [email protected]

Aperte le iscrizioni per confrontarsi, da martedì e fino a sugli ultimi protocolli diagnostici e terapeutici

Patriciello: “Collaborazionetra pubblico e privato, chiaveper lo sviluppo del settore”

Page 9: Quotidiano - 17 novembre 2012

917 novembre 2012

CAMPOBASSO. A poco più di un mese dallapacifica ‘occupazione’ di piazza Pepe, il Comunedi Campobasso non ha mostrato alcun segnaledi apertura verso i suoi cittadini. Tanti sonostati quelli che hanno aderito alla manifesta-zione promossa dal comitato isole pedonali edall’associazione Centro storico, che nel borgomurattiano ha portato gli spettacoli degli artistidi strada della carovana di Johnny Biscotto.

Il silenzio dell’amministrazione guidata daGino Di Bartolomeo si accompagna ad un ancorpiù imperdonabile indifferenza verso quelleregole che lui stesso ha voluto con la riaperturaal traffico della piazza.

“Il segnale stradale – come giustamente evi-denziano gli animatori del comitato - è chiaro:divieto di sosta dalle ore 21 alle 9 e dalle 14 alle16. Per cui le fasce orarie destinate a parcheg-gio sono 9 – 14 e 16 – 21. Non ci risulta che gliorari siano rispettati, per cui ci chiediamo chesenso abbia fare un’ordinanza e non farla ri-spettare”

A corredo della denuncia, il comitato ci ha in-viato anche delle foto che sono la prova delmancato rispetto del divieto. Poco dopo le 8 delmattino si nota infatti che la piazza è già pienadi auto parcheggiate (foto 2). E non solo sullestrisce (foto 3). “Saranno forse i famosi clienti– come ironizzano nel comunicato - auspicatidalla delegazione dei commercianti, che aspet-tano con ansia l’apertura dei negozi per fareacquisti? Purtroppo no, ma anche se fosse, sa-rebbero comunque fuori legge. Il Comune giu-stifica i mancati controlli con l’insufficienza divigili urbani disponibili. La verità, a nostro pa-rere è un’altra. Se non è possibile far rispettareun’ordinanza è inutile emetterla. Appare ormaievidente la volontà del sindaco, di consolidareil parcheggio di piazza Pepe e di renderlo uti-lizzabile 24 ore al giorno, legittimando così ilcomportamento arrogante ed egoista di tuttiquelli che posteggiano qui le macchine digiorno e di notte. Il tutto avviene mettendocostantemente in pericolo l’incolumità dei tantipedoni che frequentano il luogo. Si aspettaforse una tragedia perché vengano fatte rispet-tare le regole? Per questo chiediamo il rispettodelle regole e delle leggi e invitiamo tutte le au-torità in indirizzo ad intervenire per ripristi-nare la legalità”.

AD

CAMPOBASSO. Per una scuola pubblica, democraticae di qualità, l’Uds ha indetto, questa mattina in piazzaMunicipio, un’assemblea autogestita a partire dalle 9.L’Unione degli studenti ha scelto, non a caso, il 17 novem-bre per ricordare sia l’eccidio nazista del 1939 (che fecenumerose vittime tra i giovani cecoslovacchi che prote-stavano contro la guerra) che l’occupazione del politec-nico di Atene del 1973 sgomberata dai carri armati del re-gime dei colonnelli.

“Nel 2003 – come leggiamo dalla pagina facebook dellamanifestazione - il Social forum mondiale di Porto Alegre,in Brasile, e nel 2004 a Mumbai in India, l’assembleastudentesca mondiale ha ripreso questa giornata tra-sformandola da momento prettamente celebrativo, a oc-casione di lotta. La scuola non può restare a guardare lasua stessa distruzione. È evidente che l'obiettivo generaleè dequalificare l'istruzione, la formazione e la cultura amerce; è eliminare passo dopo passo welfare, diritti, cul-tura. C'è un buio accecante che grava sul futuro dellascuola. Vogliono sostituire la qualità della didattica e il di-ritto allo studio con la competizione fra poveri e la meri-tocrazia di chi del welfare non ha bisogno. Vogliono pren-dere la democrazia per sostituirla con l'autoritarismocamuffato da tecnocrazia. Chiamano efficienza il taglio dipersonale. Ma continuano a dare soldi pubblici allescuole private. È ormai evidente che passo dopo passo lascuola pubblica rischia seriamente di sparire, o di essereprivatizzata, o squalificata per avvantaggiare un sistemadi istruzione privata in modo da poter rendere l'educa-zione e il nuovo terreno di rapina del mercato.

Per questo ci ribelliamo. Il 17 novembre nella giornatainternazionale degli studenti protestiamo perché non cisiano più scuole che cadono a pezzi, bilanci scolastici chesi reggono sul contributo delle famiglie! Uniamo le nostreragioni perché tutti vogliamo una scuola pubblica, demo-cratica e di qualità. Chiediamo perciò a tutti gli studentie a tutte le studentesse, che la scuola la vivono e la co-struiscono ogni giorno, di essere presenti all'assembleadi oggi in piazza Municipio”.

Piazza Pepe, parcheggioselvaggio e ‘autorizzato’

Iniziativa dell’Uds.

Scuola, assembleastudentesca oggiin piazza Municipio

Campobasso

Il comitato cittadino attacca l’amministrazione: se non ha mezziper far rispettare la sua ordinanza, conferma il nostro sospetto di volerrendere un posteggio permanente l’unica isola pedonale del capoluogo

Page 10: Quotidiano - 17 novembre 2012

Addio a Gino Marotta tra le figure più rappre-sentative dell'arte italiana del secondo dopoguerra.Era nato a Campobasso nel 1935. La moglie Isa-bella ha dato notizia all'Ansa, spiegando che ieri ilmarito "era stato colto da un infarto". Con lei anchei figli avuti dalla prima moglie Gea e Stefano chedefiniscono l'artista "assoluta unione tra arte eumanità”. In questi giorni Marotta era presentecon una sua personale alla Galleria nazionaled'arte moderna di Roma 'Relazioni pericolose' unitinerario che intende perlustrare i territori di con-fine tra moderno e contemporaneo. Originario diCampobasso, gia' nel '57-'58 e' presente, insieme apittori come Burri, Fontana, Capogrossi, Balthus,Licini e Le'ger, in mostre di grande rilievo interna-zionale come "Pittori d'oggi FranciaItalia" a Torino,"Modern Italiensk Maleri". A lui, come a pochis-simi grandi artisti del XX secolo, è toccato l'onoredi esporre al Louvre, nel 1969, un ciclo rappresen-tativo di sue opere. Ha partecipato a grandi espo-sizioni internazionali di interesse storico, portandoil suo lavoro, il suo nome e quello dell'Italia nei piu'grandi Musei del mondo, da Copenaghen a Tokio,Atene, Il Cairo, Dusseldorf, Berlino, Dortmund,Amburgo, Bruxelles, Anversa, Madrid, Siviglia,Londra, Ginevra, Zagabria, Belgrado, al Museum ofModern Art di New York, alla IX Biennale Interna-zionale di San Paolo del Brasile, alle EsposizioniUniversali di Montreal, Siviglia e Hannover.

A Roma presente alle mostre organizzate dopogli anni Cinquanta sia al Palazzo delle Esposizioniche alla Galleria Nazionale d'Arte Moderna. Da ri-cordare le varie Quadriennali d'Arte, la "Vitalita'del Negativo", "L'Arte Italiana degli anni '60" e lagrande mostra personale "Metacrilati" al Com-

plesso del Vittoriano a Roma. E' rappresentatonella Collezione "Artisti Italiani del XX secolo allaFarnesina" del Ministero degli Affari Esteri. Delsuo lavoro e del suo pensiero artistico si sono oc-cupati i più importanti critici d'Arte italiani e stra-nieri. Gli sono stati conferiti importanti premi perla scultura, la pittura, il design e il teatro. Titolaredella cattedra di Decorazione pittorica presso l'Ac-cademia di Belle Arti di Roma, ha diretto l'Accade-mia di Belle Arti dell'Aquila. Aveva pubblicato unlibro di saggi brevi dal titolo "Rosso di Cinabro". Siera occupato nel corso della sua carriera anche dicinema e di teatro. Collaborando a grandi produ-zioni come la "Bibbia" di John Huston; aveva esor-dito in teatro nel 1959, come scenografo, nel Mi-santropo di Luigi Squarzina, messo in scena alteatro Olimpico di Vicenza, con i costumi di Cor-rado Cagli. “Gino resta nella memoria di chi lo haconosciuto, e io tra questi avendo avuto anche lafortuna di collaborarci nella realizzazione di variprogetti, ma anche nelle sue tante opere che testi-moniano, forse nel modo più eloquente possibile,il suo essere, la sua sensibilità e la sua indiscussamaestria artistica. Marotta con la sua vita ha cer-tamente meritato un paragrafo nel “libro” dellastoria culturale di questa regione ma anche nellagrande “enciclopedia” artistica di un paese comel’Italia che da sempre vanta una tradizione inegua-gliabile di personalità apprezzate in tutto il mondoche si sono distinte nell’arte e nella cultura nel suocomplesso”.

Lo ha dichiarato il Presidente della Regione Mi-chele Iorio ricordando, all’indomani della scom-parsa, Gino Marotta, il grande artista molisanoche è stato anche suo Consigliere per la cultura.

Con Gino Marotta se ne va una parte creativa del Molise,una persona che ha sempre tenuto a cuore le sorti dellasua terra, cui ha dato lustro per un periodo straordinaria-mente lungo e produttivo. Un artista stimato su scala na-zionale e internazionale, che ha realizzato opere che reste-ranno un simbolo di quell’arte autentica, di quelmovimento culturale così caparbio e sensibile, di cui si av-verte sempre più la mancanza. Marotta ha realizzatotanti lavori anche nel suo Molise dal quale, discreto e sem-pre pronto a mettersi in gioco, non ha mai preteso eclatantiriconoscimenti. Soprattutto questo ci mancherà della suastraordinaria persona. Restiamo orfani di un molisano il-lustre e, in questo particolare momento, ci stringiamo consincera solidarietà ai familiari tutti, rassicurandoli chenon solo le istituzioni, ma anche tutti i molisani, non lo di-menticheranno.

Il cordogliodel presidentedel Consiglio regionale,Mario Pietracupa

Per la pubblicità su questo giornale

e su Quick Reporter la news in diretta

Telefonare allo 0874 438918

E-mail: [email protected]

Campobasso10

17 novembre 2012

Il presidente Iorio:la sua vita nelle paginedella storiadi questa regione

Addio al maestro

Gino MarottaAddio al maestro

Gino MarottaAddio al maestro

Gino MarottaAddio al maestro

Gino MarottaAddio al maestro

Gino Marotta

Page 11: Quotidiano - 17 novembre 2012

1117 novembre 2012

E' di ieri la risposta su queste colonnedel sindaco di Campobasso, Gino Di Bar-tolomeo, ad un anonimo cittadino in me-rito al Regolamento in materia di tutelae benessere degli animali, nello specificoi cani. Il cittadino sollecitava l'ammini-strazione ad attuare ciò che recente-mente è stato fatto a Termoli la cui am-ministrazione comunale ha intesoregolamentare l'accompagnamento deicani attraverso delle precise norme ac-compagnate da salate sanzioni. Il sin-daco, giustamente, cita l'art. 17 comma 4del regolamento approvato dal Consigliocomunale nel 2010 (non disponibile peròsul sito Internet del Comune) in cui silegge che “I proprietari e detentori aqualsiasi titolo di cani hanno l’obbligodi raccogliere gli escrementi prodotti da-

gli stessi su suolo pubblico, in modo damantenere e preservare lo stato di igienee decoro del luogo” e poi che l'obbligo "dicui al precedente comma sussiste perqualsiasi area pubblica o di pubblico uso(via, piazza, giardino o altro) dell’interoterritorio comunale”. Enunciati che peròa Campobasso vengono sistematica-mente inascoltati da tanti cittadini e la di-mostrazione è la condizione che docu-mentiamo relativamente alla situazionedella scuola materna di via Pirandello,ma ci sarebbe anche la scuola di via Cri-spi ed altre ancora. Ogni mattina i bam-bini che frequentano la scuola e i proprigenitori sono costretti ad effettuare uno"scivoloso" slalom sul marciapiede rico-perto di deiezioni canine. Su un trattolungo poco meno di cinquanta metri ab-

biamo contato unadecina di "biso-gni". E non par-liamo poi delleaiuole spartitraf-fico a pochi metridall'istituto diven-tate dei veri e pro-pri "cacatoi" peramici a quattrozampe. Per caritànon abbiamonulla contro i cani,anzi siamo amantidegli stessi maanche rispettosi

del decoro e dell'igiene pub-blica tanto da girare semprecon paletta, guanti e sac-chetto. Ebbene vorremmoche anche quei cittadini pocoattenti girassero muniti deglistessi oggetti e fossero correttiquanto noi. Sarebbe il caso,poi, che gli stessi residentidella zona, anziché far finta dinulla quando si imbattono nelcane che espleta i suoi natu-rali "bisogni" sul marciapiededella scuola, sollecitassero ilproprietario dello stesso afare ciò che la legge gli ob-bliga di fare. E' un fatto disenso civico e di buona educazione. Dob-biamo essere noi stessi i primi difensoridella civiltà. Ma ovviamente l'auto-vigi-lanza per ridurre certi comportamentisbagliati non può essere la soluzione equindi sollecitiamo il sindaco di Cam-pobasso a mettere in pratica la norma. Inche maniera? Ma è molto semplice: permezzo dei vigili urbani, verificando se ilproprietario del cane è in possesso dipaletta e sacchetto e, ovviamente, se ilcane è al guinzaglio e munito di muse-ruola. E' difficile? Crediamo di no. Anzisiamo convinti che un po' di multe fareb-bero bene ad educare questi poco cor-retti concittadini. Se è un vivere civilequesto...

silva

CERCEMAGGIORE. Siparlerà di inquinamentoelettromagnetico domania Cercemaggiore.

L’iniziativa, in pro-gramma alle 18 e 30 alconvento dei padri dome-nicani è stata promossa

dal comitato cittadini natoa difesa di Santa Maria aMonte e vedrà la pre-senza del dottor Zarrilli,medico esperto di patolo-gie legate all’elettroma-gnetismo e l’ambiento-logo, Di Lisio.

CAMPODIPIETRA. Oggi alle17 e 30 al centro sociale di Cam-podipietra, gli Ecodem, l’asso-ciazione Isde-Medici per l’am-biente e l’Ordine dei medici,promuovono un incontro pub-blico con la cittadinanza sultema ‘Rapporto salute-am-biente – Prevenzione e tuteladelle patologie tumorali’. L’ini-ziativa intende offrire una sededi approfondimento, illustra-zione e conoscenza di temi dicarattere scientifico con l’auspi-cio che tale azione possa tran-

quillizzare i campodipietresicolpiti da una preoccupantecrescita delle patologie tumoralinel loro territorio. Tutto questo

anche per sollecitare una boni-fica di contrada Selva dove èancora presente l’amianto del-l’ex azienda Fasolino.

La città di merda

Iniziativa oggi a Campodipietra. Inquinamentoelettromagnetico, incontro pubblicodomani a Cercemaggiore

Campobasso

Sarebbe sufficientemultare come prevedeil regolamentocomunale e la leggei proprietariche accompagnanogli amici a quattrozampe prividi paletta e sacchetto

Tumori e ambiente, quale relazione?

I bambini che frequentano la scuola materna di via Pirandellocostretti a fare lo slalom tra le cacche dei cani

Page 12: Quotidiano - 17 novembre 2012
Page 13: Quotidiano - 17 novembre 2012

ANNO VIII - N° 259 - SABATO 17 NOVEMBRE 2012 - DISTRIBUZIONE GRATUITA

30.000 copie in omaggiowww.lagazzettadelmolise.it | [email protected]

ISERNIA

La tua copia dellibro “Il Molisenel ventennio fascista” a Iserniapuoi trovarla all’EDICOLADELLA STAZIONEinsieme alla tuacopia de La Gazzetta del Molise

Piazza della RepubblicaIsernia

L’EDICOLADELLA STAZIONEeffettua e ricevebonifici per l’estero

Sanità, sui precarisi accende lo scontro

Page 14: Quotidiano - 17 novembre 2012

Isernia14

17 novembre 2012

La questione.Il consigliere

Lucio De Bernardo

interviene

sui mancati rinnovi

dei contratti

al personale

del comparto

ISERNIA. All’indomani del sit-in, pro-mosso dalla Federazione dei SindacatiIndipendenti, per denunciare l’ormaicronica carenza di personale all’ospe-dale di Isernia, unitamente alla preca-rizzazione acuita dal reclutamento diunità lavorative attraverso agenzie inte-rinali, interviene il segretario regionaledel Pd Danilo Leva che preannuncia lapresentazione di un’interrogazionevolta ad ottenere chiarimenti sulla vi-cenda.

Il consigliere del Partito Democratico,in particolare, intende conoscere “i det-tagli relativi all’appalto da 1milione134mila euro indetto dall’Asrem per

l’affidamento del servizio disomministrazione di lavoro

a tempo determinato. Inmerito, gli infermieri e

gli ausiliari hanno pa-ventato il pericoloche possano esserebypassate le gra-duatorie ad oggi esi-stenti e nelle qualifigurano ben 850

persone. Pertanto, ilsegretario Leva invoca

un accertamento delleprocedure adottate per

l’indizione della gara”. Ildubbio che si pone, però, è quando

sarà presnetata l’interrogazione visto econsiderato che il Consiglio regionalepotrà riunirsi solo per motivi “indifferi-bili e urgenti”, non certo per discutere diun’interrogazione. Forse, nel preannun-ciare l’interrogazione, come si legge nelcomunicato inviato, il consigliere Levapensa già al prossimo Consiglio regio-nale quello che uscirà dalle urne. E’ pro-prio il segno di uno stato di frastorna-mento della politica molisana alle presecon le elezioni.

ISERNIA. “Solidarietà al precariato sani-tario”. Sono parole di conforto ma anche diimpegno a scendere in campo con azionipolitiche mirate, quelle pronunciate dalConsigliere regionale Lucio De Bernardonei confronti degli infermieri dell’ospedale‘F. Veneziale’ di Isernia che nelle ultime orehanno manifestato per sensibilizzare i subcommissari alla sanità e l’opinione pubblicarispetto alla condizione lavorativa provvi-soria cui sono costretti a sottostare.

“Si tratta di valide professionalità, - hadichiarato De Bernardo - molte delle qualihanno già all’attivo nei servizi di assistenzainfermieristica diversi anni di esperienza. Inpiù occasioni, ho inteso soffermarmi sul-l’assoluta urgenza da parte dei verticiAsrem e della struttura commissariale adActa di inserire stabilmente il personaleprecario ausiliario, tecnico, sanitario e il per-sonale amministrativo nella pianta organicadell’ospedale ‘F. Veneziale’, così come neglialtri presidi ospedalieri della regione. Laquestione è stata anche oggetto di dibattitoin IV Commissione, in occasione della ste-sura delle proposte sul riordino della sa-nità in Molise. In quella sede, ho ribadito ilconcetto che il personale, se stabilizzato,viene messo nella condizione di operarecon continuità in un settore estremamentedelicato, come quello della sanità che ri-chiede operatori la cui esperienza sia con-solidata nel tempo e nell’ambito in cui ope-rano”.

Quanto al ruolo svolto dalle agenzie inte-rinali per il reclutamento del personale, ilpresidente della Commissione sanità chia-risce: “la protesta dei precari del ‘Veneziale’non nasce contro le assunzioni interinali

che, nell’austerityimposta dal Go-verno al Moliseattraverso unr i s t r e t t opiano dirientro, èstata ridottaai minimi ter-mini, pas-sando da unaspesa annua chesi aggirava intornoagli otto milioni dieuro a poche centinaia dimigliaia di euro. Le agenzie di lavoro interi-nale sono da sempre incaricate di fornireoperatori per brevi sostituzioni o per emer-genze ferie. La questione degli infermieri edel personale ASREM precario, invece, èben altra cosa. Si tratta di professionisti va-lidi, di comprovata esperienza che, dopoanni di dedizione al proprio lavoro, recla-mano il sacrosanto diritto ad una assun-zione a tempo indeterminato, con la possi-bilità di programmare finalmente il propriofuturo con maggiori certezze e di dedicarsicon maggiore motivazione al proprio lavoro.Il mio impegno politico, - ha concluso DeBernardo - finora è stato costantemente in-dirizzato verso la risoluzione definitiva diquesto problema. Confermo il senso di re-sponsabilità che mi vedrà anche in futuroschierato al fianco di tutti quei professioni-sti che si spendono per la struttura sanita-ria molisana con senso di abnegazione e sa-crificio, senza riuscire ad ottenere in cambioil diritto ad un futuro occupazionale sicuroe duraturo”.

“I precari sanitariprofessionalitàda tutelare”

Il caso. Sulla questione del personale

E Leva preannuncial’interrogazioneMa a quale Consiglio?

Page 15: Quotidiano - 17 novembre 2012

1517 novembre 2012

ISERNIA. Il consigliere ed ex assessore diIsernia Vincenzo Bucci, uno dei quattro espo-nenti del centrodestra che lo scorso giugno de-cisero di non dimettersi, oggi invita pubblica-mente l’avvocato Enzo Mancini a rassegnare leproprie dimissioni da segretario provinciale del-l’Adc. "In quella occasione – ha detto Bucci –, ilsegretario Mancini dichiarò attraverso i mediache dovevo considerarmi “fuori dal partito” poi-ché, al contrario di altri 17 consiglieri comunali,non m’ero dimesso per non vanificare la fiduciain me riposta da tanti cittadini che m’avevanovotato e per non lasciare la città senza un’ammi-nistrazione. Quella dichiarazione di Mancini,già poco giustificabile all’epoca, oggi appare deltutto incomprensibile alla luce di quanto da egliaffermato l’altro giorno, durante una riunionealla quale sono stati invitati proprio i 17 dimis-sionari. Per ciò che m’è stato riferito, nel corso

dell’incontro Mancini ha sostenuto con fer-mezza che i consiglieri di centrodestra devonosentirsi obbligati a rispettare il loro mandatoelettorale, appoggiando di fatto la consiliaturadel sindaco De Vivo. Mancini, dunque, ha smen-tito se stesso, divenendo protagonista d’un auto-gol clamoroso, d’una capriola a ritroso che ha ri-portato le sue convinzioni indietro di cinquemesi, facendole infine combaciare con le mie.

A questo punto non gli rimane che dimettersi,avendo dimostrato una totale assenza di lungi-miranza strategica e una sontuosa cecità poli-tica. Uno così non può reggere la segreteria pro-vinciale d’un partito".

Bucci, inoltre, auspica una sollecita convoca-zione del consiglio comunale, stante i danni chelo stallo amministrativo di questi ultimi mesista procurando a Isernia.

"La recessione internazionale – ha proseguitoBucci –, che ha gravi ripercussioni anche sulnostro territorio, va contrastata con ogni utilemezzo. Pertanto, ognuno di noi deve sentirsivincolato ad un impegno costante e proficuo,teso al bene della nostra città e dei suoi citta-dini".

ISERNIA. Con riferimento alla vertenzaoccupazionale della Oftalmica Marinelli, in-tervengono, in una nota congiunta, gli espo-nenti di Costruire democrazia Massimo Ro-mano, consigliere regionale, ed EnnioMazzocco, responsabile della Federazione diIsernia:

“Formuliamo la richiesta di convocare,nell’immediato, un tavolo con le maestranze,la proprietà e i sindacati per cercare di risol-vere la problematica situazione in cui si tro-vano i lavoratori della Oftalmica” affermanogli esponenti del movimento del bucaneve.

Massimo Romano era già intervenuto sullavicenda (note prot. CD n.12, 19 e 59 del 2011)anche in relazione alle continue sovvenzionidi denaro pubblico che la Regione ha erogatonei confronti dell’azienda, nonché con riferi-mento ad anomali passaggi societari.

“E’ una vergogna – affermano Romano eMazzocco – che l’ennesima ditta beneficiariadirettamente, o indirettamente, di sovven-zioni pubbliche lasci in mezzo ad una stradai lavoratori che non percepiscono la retri-buzione da ben nove mesi. E la Regione restaa guardare.

Come al solito, nessuno ha visto niente,nonostante le ripetute segnalazioni dellequali, ancora una volta, hanno fatto finta dinulla”.

Bucci: “Si dimettanoi vertici dell’Adc”

Il caso.

“Oftalmica Marinelli,venga convocatoun tavolo tecnico”

Isernia

Dove acquistare il libroCAMPOBASSO - Via Gorizia, 42 - presso La Gazze�a del Molise

dal Lunedì al Venerdì, ore 10.00 / 13.00 e 16.00 / 20.00Presso il Bar del Terminal

Presso le Edicole di: Piazza della Repubblica - Via Scardocchia - Via LombardiaISERNIA - Piazza della Repubblica - presso l’Edicola della Stazione

TERMOLI - Via M. Pagano, 46 - Libreria Dolce Stil Novo di Giuseppe Saluppo

336 pagine€ 19,90

“Civitanova del Sannio si prepara ad acco-gliere i CORI MOLISANI che DOMENICA 18novembre p.v. animeranno la 3.a edizione dellaFESTA REGIONALE DELLA MUSICA SACRA,in prossimità della festa di SANTA CECILIA2012”, ci ha detto il Sindaco Lidia IOCCA. L’ini-ziativa, già da qualche anno ideata e volutadall’ACCADEMIA MUSICALE “Nuccio Fiorda”,nel ricordo di Santa Cecilia, Patrona della Mu-sica Sacra, si propone di valorizzare e diffon-dere non solo il ricco patrimoniopolifonico-musicale già esistente, ma soprat-tutto di stimolare le nuove generazioni ad im-possessarsi dell’arte dei suoni e del canto peresprimere artisticamente e coralmente la loro“lode a DIO Creatore e Salvatore”. Scenario dieccezione sarà la Chiesa Parrocchiale di San Sil-vestro Papa, particolarmente adatta per similimanifestazioni, soprattutto per la sua acusticaimpeccabile. “Ci sono ormai non pochi uomini –ci ha ricordato il Parroco Don Gigino PRI-

MIANO - che riescono a cantare più “col cuore”che “con la bocca”. A questi il canto polifonicopuò veramente insegnare a far cantare anche“con la bocca”, per un’unica lode a Dio”.

Il tutto inizierà alle 15,30 con il Convegno sultema “Liturgia e Musica Sacra”, con relazionedel M°Agostino TROTTA, Direttore artisticodella manifestazione. A seguire, la rassegna e ilconcerto dei Cori partecipanti ai quali sarà con-segnata, dopo la celebrazione corale finale, unaspeciale targaricordo.

Ma la sorpresa davvero piacevole sarà la pre-sentazione del volume CELEBRIAMO – Cantiper la Santa Liturgìa – del giovane musicista Ci-vitanovese Antonio DI TOMASO, Edizioni AC-CADEMIA MUSICALE “Nuccio Fiorda” –cooperativa sociale e l’annuncio del 1° ConcorsoRegionale di Composizione di Musica Sacra de-dicato all’Anno della Fede indetto da Papa Be-nedetto XVI (11 ottobre 2012 – 24 novembre2013).

Anche quest’anno Telefono Azzurro scendein piazza per accendere una luce di speranzain ogni bambino che ha bisogno d’aiuto.

Se come noi hai a cuore l’infanzia e l’adole-scenza: potrai darci il tuo contributo; saremoad Isernia oggi dalle 10&30 alle 13.00 in piazzaa. d’Isernia (davanti alla cattedrale) e l’interagiornata di domenica 18 novembre al centrocommerciale “In piazza”.

Telefono Azzurroscende in piazza

Musica sacra, a Civitanovala festa di Santa Cecilia

La manifestazione.

Il fatto. Dopo la sentenza del Tar parla il consigliere non dimissionario

Page 16: Quotidiano - 17 novembre 2012

Termoli16

17 novembre 2012

TERMOLI. La decisione assunta dalla Car-refour che, all'inizio del prossimo anno, l'iper-mercato di Termoli, presso il Centro Commer-ciale Sannicola, chiuderà, ha messo in allarmei sindacati.

La decisione, che pare motivata da perditeeconomiche cospicue, potrebbe avere risvoltidrammatici sul territorio molisano, già moltoprovato da questi ultimi anni: decine e decinedi famiglie potrebbero perdere l'occupazione,in un momento in cui non c'è ricambio nelmercato del lavoro e ciò comporterebbe esclu-sivamente l'acuirsi della crisi che già tantidanni ha creato.

“E' assolutamente necessario l'impegno ditutti nei confronti del Centro CommercialeSannicola che, con la chiusura dell'ipermer-cato Carrefour, potrebbe avere non pochi pro-blemi” - sottolinea Pasquale Guarracino -”bi-sogna che Comune di Termoli, Provincia diCampobasso e Regione Molise, ognuno per leproprie competenze, si impegnino sin da oggia risolvere un grave problema sociale che sista creando, quello della perdita del posto dilavoro da parte dei tanti dipendenti dell'iper-mercato e di tutti quelli dell'indotto dei servizi,(vigilanza, pulizie, manutenzione ecc) que-stione da affrontare con estrema celerità edattenzione. Un appello va nell'immediato, alsindaco del Comune di Termoli, per invitarlo aprendere in mano le redini di una situazioneche, se gestita male, potrebbe comportare laperdita di occupazione per tanti termolesi, conpoche probabilità di ricollocazione professio-nale cosi come succede in tutta la regione.”

“Il mio auspicio è che, nei prossimi giorni, lealtre aziende del settore commercio prendano

contatto con Carrefour, o con la proprietà delCentro Commerciale Sannicola e decidano diinvestire sul territorio molisano, rilevando lalicenza. – prosegue Pasquale Guarracino - “l'impegno della UILTuCS Molise sarà massimoe rivolto alla conservazione di tutti i posti dilavoro.

A questo quadro va purtroppo aggiuntaun'amara considerazione: questi sono i bene-fici della liberalizzazione e della legge regio-nale sul commercio. Le aziende chiudono, iposti di lavoro sono a rischio, nonostante ledomeniche aperte e la flessibilità oraria.”

“La prossima settimana- conclude PasqualeGuarracino – la UILTUCS Molise terrà unaconferenza stampa per spiegare la questioneed invitare tutti coloro che hanno titolo ad in-tervenire a proporre soluzioni utili.”

TERMOLI. Il Tribunale del Riesame ha riget-tato i ricorsi dei 22 assenteisti dell'Asrem cheavevano impugnato in secondo grado il provve-dimento cautelare emesso dal giudice per le in-dagini preliminari del tribunale di Larino, AldoAceto.

Stiamo parlando ovviamente dell’inchiestasulle assenze ingiustificate dal posto di lavoroall’Asrem di zona in Basso Molise, nelle strut-ture di Termoli e Montenero di Bisaccia.

I magistrati del Riesame hanno sposato in totola tesi contenuta dell’ordinanza applicativaemessa dal gip frentano di origini pescaresi, re-spingendo l’istanza di annullamento della mi-sura interdittiva che per due mesi ha tolto postodi lavoro e stipendio a 30 dei 52 indagati.

Secondo alcune indiscrezioni, i giudici nonsono entrati nel merito di tutte le questioni postealla loro attenzione, ma hanno basato il diniegoall’accoglimento sull’esistenza dei gravi indizi dicolpevolezza.

Il fatto.

Il Riesame rigettai ricorsi presentatidagli assenteisti Asrem

TERMOLI. Si trova in coma farmacologicoil 37enne G. V., il conducente della linea Gtmdi Termoli originario di San Giuliano di Pu-glia rimasto coinvolto in un drammatico inci-dente ieri mattina in territorio diTorremaggiore.

Stava percorrendo la strada che da Rotelloporta nella Capitanata quando a un incrocioun altro veicolo non ha rispettato lo stop e loha travolto, causandogli lesioni profonde adentrambi i polmoni e alla colonnavertebrale.Il 37enne è stato soccorso dalla po-stazione di San Severo del 118 Puglia ed èstato elitrasportato prima a San Giovanni Ro-tondo, ma qui l’elicottero non è stato autoriz-

zato ad atterrare e poi all’ospedale GiuseppeD’Avanzo di Foggia, dove è tenuto sotto stret-tissima osservazione in terapia intensiva.Imedici del nosocomio dauno gli hanno dre-nato i due polmoni, ma attualmente respira inmodo artificiale, grazie alle macchine, tantoche il quadro definito molto critico verrà va-lutato soltanto tra 72 ore, lasso di tempo in cuisi spera che ritorni a respirare autonoma-mente.Stamani ci sono state anche le primevisite dei colleghi, che al pari della famigliasono rimasti sconvolti da questo incidente.

Qualora si riprendesse da questa insuffi-cienza respiratoria rimarrebbero i danni allacolonna vertebrale, ma già sarebbe tanto.

I timori. I sindacati preoccupati per la perdita del lavoro e le ripercussioni future

In coma farmacologicol’autista della Gtm

Il fatto. L’incidente stradale avvenuto a Torremaggiore

Il paziente si trova ora

all’ospedale Giuseppe

D’Avanzo di Foggia

I licenziamenti a Carrefourun brutto segnale per la città

Page 17: Quotidiano - 17 novembre 2012

1717 novembre 2012

TERMOLI. Il progetto definitivo sulla ri-qualificazione del lungomare nord di Termoli,tra le opere più importanti che saranno can-tierate nei prossimi anni sarà perfezionatotra non molto tempo dall'amministrazione DiBrino.

Un impegno di 3,4 milioni di euro consomme recuperate al Cipe dopo l'addio allarealizzazione dell'Interporto di Termoli, chesaranno sfruttate per cambiare il volto sia sullitorale nord che nel centro della città.

Ad annunciarlo è stato il sindaco Di Brino,nel secondo degli incontri tenuti ieri pomerig-gio in sala consiliare, al cospetto di una buonadelegazione dei titolari degli stabilimenti bal-neari.

Nell'incontro si è discusso dei progetti cheil Comune ha per rivitalizzare quella parte diterritorio che vive d'estate essenzialmentesolo dell'attività diurna dei lidi balneari e perle iniziative che qualcuno riesce ad organiz-zare anche di sera.

Una particolare attenzione sarà dedicata

anche alla pulizia delle aree comunali, comestrade e marciapiedi e alla raccolta differen-ziata.

Il primo cittadino si è anche scusato delfatto che l'incontro con i balneatori sarebbedovuto avvenire a ottobre, ma altre incom-benze l'hanno fatto slittare a metà novembre,nell'ottica di quella pianificazione della sta-gione turistica da non fare più a ridosso deimesi estivi.

Tuttavia, i balneatori hanno anche volutotogliersi qualche sassolino dalla scarpa e par-lando con uno di loro prima che si comin-ciasse a discutere dentro l'aula consiliare,Pietro D'Andre ha anticipato che nell'incon-tro si sarebbe trattato anche della questionedell'accatastamento dei lidi e, soprattutto,della questione Tarsu, la tassa sui rifiuti che ilcomune ha esteso anche alle zone di ombreg-gio, con migliaia di euro per ogni annualitàstagionale, scatenando in serie una sequela diricorsi alla commissione tributaria provin-ciale.

CAMPOBASSO. "La notizia di un avviso di ga-ranzia recapitato ai sindaci di San Martino inPensilis, Portocannone e Ururi per aver autoriz-zato le Carresi del 2012 lascia senza parole". Losostiene il consigliere regionale del Pd, FrancescoTotaro. "Una nobilissima tradizione, millenaria,viene equiparata ingiustamente a manifestazioninel corso delle quali gli animali subiscono barbarimaltrattamenti. Al contrario, e chi conosce le Car-resi può testimoniare, sia i buoi che i cavalli – glianimali impegnati nella manifestazione –godonodi un trattamento di estrema cura sotto ogni pro-filo e, in particolare, quello veterinario.

Ciò detto, auspico che in ogni sede, regionale enazionale, si possa addivenire ad una miglioreformulazione normativa capace di comprenderee bilanciare tanto il rispetto della salute deglianimali quanto la preservazione delle tradizionidel folklore e della religione. Le Carresi sono perle popolazioni del basso Molise il tratto distintivodi un’identità dalle radici profonde, un patrimo-nio in cui si fondono il sentimento religioso e latradizione di migliaia di cittadini, di donne e uo-mini che condividono lo stesso legame con laStoria e con la memoria.

Per mio conto assicuro ogni impegno in tutte lesedi politiche e istituzionali dove non mancherò– come ho già fatto da tempo in Regione – di tu-telare una manifestazione alla quale mi sento le-gato prima di ogni ragione dalla mia apparte-nenza alle comunità interessate.

Esprimo, infine, solidarietà personale e politicaai sindaci coinvolti nell’incresciosa vicenda, gliamici Vittorino Facciolla, Luigi Mascio e LuigiPlescia. Sono assolutamente certo che al terminedelle indagini in corso ogni dubbio verrà chiaritoe ogni sospetto dissipato. L’auspico, quindi, è chesi svolgano rapidamente tutti gli accertamentinecessari al fine di consentire in un clima di rin-novata serenità la celebrazione delle Carresi2013".

Il caso. Dopo gli avvisi di garanzia

Totaro: “Carresi,si vuole distruggerel’identità di un’area”

Termoli

TERMOLI. L'amministrazione comunale diTermoli ha deciso di fare il punto della situa-zione sulla festività natalizia invitando le as-sociazioni di categoria e gli esercenti delcentro storico in sala consiliare.

Insieme al vice sindaco Ferrazzano e all'as-sessore al Turismo Cocomazzi, il sindaco DiBrino ha voluto ascoltare dalla viva voce deglioperatori del terziario sparsi sul territorioquali iniziative potrebbero aiutare un settorein difficoltà a cavalcare l'onda delle festivitànatalizie, di concerto con un'amministrazioneche vuole tornare a far splendere le luminarieinvernali almeno nella parte più centraledella Termoli murattiana.

Alla riunione, dove c’era la delegazioneConfcommercio guidata da Fernando Lafrattae Maria Vazzana, ha preso parte anche il pre-sidente della Pro loco Luciano Calignano.

Proprio con quest’ultima associazione è ve-nuta meno una delle ultime tradizioni, quelladei mercatini di Natale in piazza Monumento,che i commercianti hanno detto di non gra-dire.

Diversa la proposta fatta dallo stesso La-fratta, che ha chiesto all’amministrazione invia straordinaria di permettere all’esterno deilocali e dei negozi, per chi lo volesse fare, diallestire degli angoli particolari a tema conesposizione di merce.

Il fatto. Circa tre milioni e mezzo di euro saranno utilizzati per completare i lavori

Festività natalizie, luminarie sì, mercatini no

La questione. Confronto con le categorie

I soldi dell’Interporto destinatial progetto per il lungomare nord

Page 18: Quotidiano - 17 novembre 2012

Spettacolo18

17 novembre 2012

di Charles N. Papa

CAMPOBASSO – Quando ilcinema si piega alla musica,come fosse uno stadio o unposto attrezzato per eventilive.

L’importanza dell’evento vaal di là dell’aspetto pura-mente ludico, la peculiaritàdell’offerta diventa di spes-sore quando i live proposti,sono quelli storici, che hannofatto epoca, che hanno scrittola musica rock.

Nello specifico, il live deiQuuen a Budapest nel 1986,resta storico per vari aspetti.Intanto per il carisma dellaband e di Freddie Mercury, illeader (scomparso nel 1991),per il periodo, il gruppo haappena partecipato ad unevento mondiale come il Liveaid di Bob Geldof, la loro esi-bizione allo stadio di Wembleyresta memorabile. I Queen,affrancati dal successo di “Ra-dio ga ga”, pubblicano “A kindof magic” durante il tour, chesarà l’ultimo della loro car-riera. Poter rivivere oggi queimomenti, diventa consapevo-lezza sulla musica d’oggi,sulle influenze che i giovanitalenti moderni possono averrecepito dalle icone del pas-sato.

Poter assistere ad un eventotale, comodamente seduti alcinema, va da sè che è impa-gabile per chi ama questo ge-nere di esibizione.

L’altro live presentato al ci-nema, è l’ultimo show di Va-sco Rossi a San siro (giugno2011). Altro pezzo di storia

rock made in Italy che fa del60enne rocker di Zocca, unpunto di riferimento per piùgenerazioni.

Entrambe le pellicole sa-

ranno presentate al multiplexMaestoso: martedì 20 novem-bre i Queen alle 18.30 e 21.15e Vasco Rossi il 22 e 23 pros-simi.

Quando il cinemadiventa uno stadio

Prende sempre più piede laproiezione di eventi livesul grande schermo, specie quellistorici, come i Queen a Budapest

CAMPOBASSO - La programmazione dell’associazione Amicidella musica stasera alle 18.30 prevede il conecrto dell’orche-stra da camera ‘Gli Armonici’, diretta da Umberto Bruno.

Il concerto rientra nell’ambito del progetto Circolazione Mu-sicale in Italia del Cidim. Fondata nel 1988 da Umberto Bruno,che riveste tutt'ora la carica di direttore stabile, l'Orchestra daCamera “Gli Armonici” è costituita da un gruppo di giovanimusicisti siciliani.

Saranno eseguite musiche di Eliodoro e Giovanni Sollima,Ottorino Respighi e Nino Rota.

Prevendita oggi dalle 17.00 al botteghino del teatro. Ingressoeuro 14,00. Ridotto euro 7,00. Prossimi concerti: Quartetto diVenezia (24 novembre), Gloria Campaner (1 dicembre, foto).

CAMPOBASSO - La proposta di questa seraalla discoteca Alexander, predilige ancora lahouse. L’ospite è il dj Vins Montera. Comesempre la serata si sviluppa nelle due sale delclub, quella commerciale e il Liulay privè, che,oltre ad essere quello house, è anche sala fu-matori. Possibile prenotare ed avere il par-cheggio riservato. Info 087461123 -337667648.

Discoteca

All’Alexander staseraospite il dj Vins Montera.

Concerto. Oggi alle 18.30

Al teatro Savoia orchestrada camera ‘Gli Armonici’

ISERNIA - Sarà un

omaggio a Massimo

Troisi lo spettacolo di

qesta sera al Proscenio

(ore 21.00). Scritto di

Salvatore Mincione

Guarino “Al massimo...

Troisi”, lo spettacolo

vede sul palco oltre

all’utore, Augusto Di

Primio e Giovanni

Gazzani. Replica do-

mani alle 18.30. Preno-

tazioni e informazioni

3392694897.

Omaggio al Proscenioa Massimo troisi

ClubISERNIA - Stasera il Big Apple disco club presenta “Di-

sco sound & party”. Pre serata al Kles five con il set di

Andrea Lorena (foto), una delle poche dj donna in Mo-

lise. La consumazione del Kles vale come riduzione al

Big Apple. Dj resident Diego Capece e Pietro Muccia-

rone. Info 3935151725.

Page 19: Quotidiano - 17 novembre 2012

ANNO VIII - N° 259 - SABATO 17 NOVEMBRE 2012 - DISTRIBUZIONE GRATUITA

30.000 copie in omaggiowww.lagazzettadelmolise.it | [email protected]

La gara del Lancellotta si carica di si-gnificati per due squadre che, ognuna amodo suo, stanno attraversando un mo-mento di difficoltà: l’Isernia sul pianosocietario, l’Ancona su quello dei risul-tati. La squadra pentra sta vivendo unavvio di stagione esaltante e che va al dilà di ogni più rosea aspettativa, nono-stante la situazione societaria desti più diqualche semplice preoccupazione dalmomento che il presidente Monfreda,come al solito, è stato lasciato da solo. Ilsuo collega marchigiano Marinelli, in-vece, deve fare i conti con una tifoseriainviperita e con una squadra che, sep-pure candidata per la vittoria del cam-pionato, non vince da un mese. L’allena-tore dei biancocelesti Francesco Farina analizza l’attuale momentodella sua Isernia: “Nelle ultime sei partite abbiamo raccolto cinque vit-torie, senza dimenticare quella di Fidene che è valsa il passaggio agli ot-tavi di finale della Coppa Italia.

A pag. 21

Come accaduto nello scorso turno, sarà an-cora in trasferta ed ancora di domenica l’im-pegno di questa settimana dell’Europea 92Isernia. Le isernine, infatti, saranno impe-gnate sul campo del Casoli domani alle ore18.00 per la sesta giornata di andata del cam-pionato di serie B/2 femminile.

Reduce dalla brillante vittoria ottenutacontro il Montella, la formazione allenata daNello Caliendo vuol provare a dare conti-nuità ai suoi risultati, per cercare di risalirela classifica che attualmente le vede posizio-nate al settimo posto con otto punti, frutto ditre vittorie e due sconfitte. Ruolino decisa-mente negativo, invece, per il Casoli allenatodal “beacher” Giorgio Amorosi, conosciutoad Isernia per i suoi trascorsi nella compa-gine maschile: un solo successo e ben quattro sconfitte relegano le abruzzesial quart’ultimo posto in graduatoria, con quattro punti.

“Puntiamo con decisione al risultato pieno, anche se sappiamo bene chela gara non sarà delle più agevoli.

A pag. 22

Serie D, l’Isernia di Farinapronta per il big match con l’Ancona

Volley femminile serie B2, seconda trasfertaconsecutiva per l’Effe Sport Isernia

Page 20: Quotidiano - 17 novembre 2012

Sport20

17 novembre 2012

Lega Pro - Seconda Divisione

Mister Vullo

STATISTICHE

PT G V N P GF GS MI

5 11 1 4 6 6 16 -11

PT G V N P GF GS MI

7 11 1 4 6 16 22 -10

CAMPOBASSO CAMPOBASSO (-2)(-2)

BORGO A BUGGIANOBORGO A BUGGIANO

Obiettivo da non fallirequello di domani per il Cam-pobasso che sarà impegnatoin un vero e proprio scontrosalvezza. Per tale motivo irossoblù hanno lavorato ala-cremente in settimana agliordini di mister Vullo che stachiedendo maggiore deter-minazione e massima con-centrazione al gruppo. La se-duta di ieri mattina è stataprevalentemente tattica e iltrainer ha sottoposto i suoi aschemi e soluzioni offensive.Cioè l’aspetto peggiore diquesto Campobasso che nonsegna ormai da più d’unmese. Assente ieri il portiereCattenari, alle prese con l’in-fluenza. Per il resto il trainersiciliano avrà tutti gli uominia sua disposizione per la de-

Il Campobasso fa visita al Borgo a Buggiano: si affronteranno peggiorattacco, quello molisano, e la difesapiù perforata, quella toscana

I rossoblù ricevonol’Aversa Normanna

Torna a giocare tra lemura amiche la Berretti delCampobasso che questopomeriggio riceverà, all’an-tistadio Acli, l’Aversa Nor-manna per la 9^ giornata dicampionato. I rossoblù sonoreduci dal buon punto otte-nuto domenica scorsa sulrettangolo da gioco di Chietie cercheranno questo po-meriggio di dare continuitàai risultati. L’avversario diturno è alla portata dal mo-mento che i campani sonopenultimi in classifica con 4punti, mentre la squadra diRienzo è a quota 8.

rs

AVELLINO 20FROSINONE 16FONDI 14TERAMO 13PERUGIA 12FOLIGNO 12LATINA 11APRILIA 11CHIETI 11ARZANESE 9BENEVENTO 9CAMPOBASSO 8L’AQUILA 5AVERSA N. 4ASCOLI 0

CLASSIFICA

BERRETTIPROGRAMMA GARE E ARBITRI 12^ GIORNATA - GIRONE B

Gara Arbitro Assistente 1 Assistente 2

Aprilia - Pontedera Abisso De Troia D’Amato(Palermo) (Termoli) (Battipaglia)

Borgo a B. - Campobasso Losito Della Valle Rossi(Pesaro) (Albenga) (La Spezia)

Chieti - L’Aquila Verdenelli Argentieri Grossi(Foligno) (Viterbo) (Frosinone)

Foligno - Hinterreggio Pagliarini Zuccaro Oliviero(Arezzo) (Napoli) (Ercolano)

Fondi - Arzanese Rossi Lobozzo Maiorano(Rovigo) (Foggia) (Rossano)

Martina F. - Gavorrano Rizzo Muto Calcopietro(Siena) (Torre Annunziata) (Ostia Lido)

Melfi - Salernitana Bruno Grispigni Squarcia(Torino) (Roma 1) (Roma 1)

Poggibonsi - Aversa N. Capilungo Margani Petrillo(Lecce) (Latina) (Albano L.)

Teramo - V.Lamezia Cangiano Petrone Culicelli(Napoli) (Potenza) (Osti Lido)

Scontro salvezzatra due squadre in piena crisi

licata trasferta toscana. Campobasso e Borgo a

Buggiano si somigliano no-tevolmente, soprattutto per inumeri.

Entrambe le squadrehanno vinto solo una voltain questo campionato: iden-tico anche il numero dei pa-reggi, 4, e delle sconfitte, 6.Le due squadre sarebbero apari punti in classifica se imolisani non avessero avutodue lunghezze di penalità. I

rossoblù detengono il tristeprimato di peggior attaccodel girone con solo 6 gol rea-lizzati, mentre i toscaniquello di peggior difesa con22 reti al passivo.

Un incontro, dunque, tradue squadre in piena crisiche cercano un risultato po-sitivo per restare ancorati altreno salvezza.

Mister Vullo dovrebbe ri-proporre lo stesso undici cheha affrontato domenica

scorsa il Martina con l’inse-rimento di Boi al posto diMarino, non al top della con-dizione, e quello di Colan-toni in luogo di Di Bartolo-meo. La rifinitura di questamattina sarà utile per scio-gliere gli ultimi dubbi di for-mazione. A mezzogiorno, in-vece, è prevista la partenzaper Lucca dove i rossoblù af-fronteranno il Borgo a Bug-giano.

Non ci saranno nella tra-

sferta di domani Di Vicino ePignalosa che ancora nonraggiungono l’accordo eco-nomico con la società di Ca-pone. Potrebbero essere adisposizione a partire dalmatch di domenica prossimacon il Foligno.

Ad arbitrare la gara traBorgo a Buggiano e Campo-basso sarà il sig. Losito diPesaro, coadiuvato da DellaValle di Albenga e Rossi diLa Spezia.

In breve.

La Lega, vista la richiesta avanzata dalla società Borgoa Buggiano, per la concomitanza con altra manifestazionesportiva, ed a ratifica degli accordi intercorsi tra le societàinteressate, ha disposto che la gara Borgo a Buggiano-Ga-vorrano venga anticipata a sabato 24 novembre presso loStadio Comunale “Porta Elisa” di Lucca, con inizio alle ore14,30.

Anticipato a sabato prossimo il derby toscano

Page 21: Quotidiano - 17 novembre 2012

La gara del Lancellotta si caricadi significati per due squadre che,ognuna a modo suo, stanno attra-versando un momento di diffi-coltà: l’Isernia sul piano societa-rio, l’Ancona su quello deirisultati.

La squadra pentra sta vivendoun avvio di stagione esaltante eche va al di là di ogni più roseaaspettativa, nonostante la situa-zione societaria desti più di qual-che semplice preoccupazione dalmomento che il presidente Mon-freda, come al solito, è stato la-sciato da solo. Il suo collega mar-chigiano Marinelli, invece, devefare i conti con una tifoseria invi-perita e con una squadra che,seppure candidata per la vittoriadel campionato, non vince da unmese. L’allenatore dei biancocele-sti Francesco Farina analizza l’at-tuale momento della sua Isernia:“Nelle ultime sei partite abbiamoraccolto cinque vittorie, senza di-

menticare quella di Fidene che èvalsa il passaggio agli ottavi di fi-nale della Coppa Italia. La squadrasta bene, sta crescendo e ha rag-giunto una grossa identità. Gio-chiamo sempre con due punte emezzo, abbiamo trovato le solu-zioni tattiche ottimali che cercavosin dall’inizio del campionato maallora non possibili a causa dellenon perfette condizioni fisiche dialcuni calciatori. Sono contentis-simo dei miei ragazzi: stannodando il massimo e si stanno bat-tendo contro tutto e tutti. La so-cietà sta facendo di tutto per cer-care di gestire la situazione entroil 30 novembre per garantire al-cuni aspetti, ci sentiamo un po’ “ascadenza” però va bene così”.

Per l’Isernia domenica si apreun ciclo di partite, tra campionatoe Coppa Italia, davvero difficile. Ipentri affronteranno tre “big” delgirone F e da questo trittico dipartite che si potranno valutare le

reali potenzialità del team di Fa-rina: “Noi dobbiamo affrontare leprossime partite con il sorrisosulle labbra. Affronteremo, nelleprossime tre partite, le squadreche io reputo candidate alla vitto-ria del campionato vale a dire An-cona, Sambenedettese e Termoli.Dobbiamo cercare di subire menogol possibili e perdere queste par-tite con una buona differenza reti ,sappiamo che si tratta di impegnidifficilissimi e dobbiamo saperlegestire al meglio, dando come sem-pre il massimo”.

Al Lancellotta domani sarà“Giornata Biancoceleste” per cuinon avranno valore abbonamentie tessere di favore. L’iniziativanasce dall’esigenza di rimpin-guare le casse societarie, vistoche non sono stati imposti divietidi trasferta ai tifosi dell’Anconache arriveranno numerosi nellacittà pentra.

ANPA

2117 novembre 2012

AMITERNINA - MACERATESE Francesco Fourneau Roma 1 FIDENE - TERMOLI Andrea Papalini di Nuoro ISERNIA - ANCONA Carina Susana Vitulano di Livorno RECANATESE - CELANO Alessandro Chindemi di Viterbo R. C.ANGOLANA – AGNONESE Andrea Zuliani di Vicenza SAMB. - CIVITANOVESE Giuseppe Strippoli di Bari SAN CESAREO - ASTREA Marcello Rossi di Novara SAN NICOLO' - JESINA Andrea Gironda Veraldi di Bari oggi VIS PESARO - CITTA' DI MARINO Daniele Marchi di Bologna

L’Isernia pronta a sfidare l’Ancona

Arbitri 12^ giornata 17/18-11-2012 girone F.

Sport

Calcio serie D

Mister Farinaironizza suldifficile impegnodi domani: “Dobbiamoaffrontare questepartite col sorrisosulle labbrae sperare di prenderemeno gol possibili”

Cambio di sede per il prossimo im-pegno in trasferta dei giallorossi di mi-ster Giacomarro.

A causa dell´impraticabilità delcampo del Salaria Sport Village diRoma, la gara Fidene-Termoli, vale-vole per la dodicesima giornata d’an-data, in programma domani alle ore14.30 si disputerà allo Stadio Comu-nale di Guidonia Montecelio (RM) sitoin via del Campo Sportivo n. 12.

Fidene- Termolisi gioca a Guidonia

Anticipo della dodicesima giornata di an-data questo pomeriggio con fischio d’inizioalle 14.30. Si affronteranno il San Nicolò e laJesina. La società teramana ha fatto sapere invia ufficiale che, a causa della concomitanzacon le gare interne del Teramo Calcio, le pros-sime tre partite casalinghe del San Nicolò, va-levoli per la dodicesima (17 novembre con laJesina), quattordicesima (1 dicembre conl’Ancona) e sedicesima giornata (15 dicembrecin il Città di Marino) di andata del, sarannoanticipate. Tutte le partite si giocherannopresso il Nuovo Stadio Comunale di Teramoalle ore 14:30. redsport

Oggi si disputaSan Nicolo’-JesinaLa società teramana anticiperà i prossimi tre incontri casalinghi

Page 22: Quotidiano - 17 novembre 2012

Come accaduto nello scorsoturno, sarà ancora in trasfertaed ancora di domenica l’im-pegno di questa settimana

dell’Europea 92 Isernia. Leisernine, infatti, saranno im-pegnate sul campo del Casolidomani alle ore 18.00 per la

sesta giornata di andata delcampionato di serie B/2 fem-minile. Reduce dalla brillantevittoria ottenuta contro ilMontella, la formazione alle-nata da Nello Caliendo vuolprovare a dare continuità aisuoi risultati, per cercare di ri-salire la classifica che attual-mente le vede posizionate alsettimo posto con otto punti,frutto di tre vittorie e duesconfitte. Ruolino decisa-mente negativo, invece, per ilCasoli allenato dal “beacher”Giorgio Amorosi, conosciutoad Isernia per i suoi trascorsinella compagine maschile: unsolo successo e ben quattrosconfitte relegano le abruzzesial quart’ultimo posto in gra-duatoria, con quattro punti.“Puntiamo con decisione al ri-

sultato pieno, anche se sap-piamo bene che la gara nonsarà delle più agevoli. Il Casoli– afferma il vice-presidentedel club pentro, Michele Sac-chetti – vuole uscire dallezone pericole della classifica efarà di tutto per portare a casail risultato. Noi, invece, dob-biamo ripetere l’ottima pre-stazione della scorsa setti-mana: se giochiamo in quelmodo, possiamo lottare controqualunque avversaria”.

Non sarà di certo una garacome le altre per l’opposto Va-leria Carlozzi e la schiaccia-trice Lucia D’Ercole: le dueatlete dell’Europea 92, infatti,fino allo scorso anno indossa-vano proprio la maglia del Ca-soli e ci terranno sicuramentea fare bella figura al cospetto

del pubblico che le ha applau-dite ed incitate fino a qualchemese fa.

Per quanto riguarda la for-mazione, l’allenatore dell’Eu-ropea 92 dovrebbe confer-mare quello che è diventato ilsestetto-base, con AnnalisaMileno palleggiatrice, ValeriaCarlozzi opposto, MariannaTomassetti e Filomena Afeltracentrali, Morena Muzzo e Lu-cia D’Ercole schiacciatrici, Da-niela Boffa libero, con Marian-gela Tretola, MartaDmytryskyn, Dina Salpietro,Ilaria Fraraccio, e Greta Ga-sbarro in panchina.

A dirigere l’incontro la cop-pia formata da AlessandroD’Argenio (primo arbitro) eAndrea Giova, entrambi diAvellino.

Sport22

17 novembre 2012

Giovedì 29 novembre alle ore 16.00, presso lasala convegni del Comitato Regionale del Coni aCampobasso verrà presentato il Piano d’Im-piantistica Sportiva. Il progetto ha previstol’analisi dell’esistente e un approfondito esamedella situazione geografica e demografica dellaRegione e lo scopo è quello di fornire suggeri-menti alla Regione, alle Province, ai Comuni, adEnti e privati, al fine di migliorare e mettere anorma l’esistente, di realizzare nuovi ed idoneiimpianti a misura del territorio, di abbattere lebarriere architettoniche, di valorizzare e pre-servare l’ambiente, di favorire e stimolare formeconsortili per la realizzazione e per la gestionedi impianti sportivi.

L’Effe Sport di scena a Casoli

Coni Molise. Arti marziali.

Piano per l' ImpiatisticaSportiva Regionale, giovedì la conferenzadi presentazione

Volley femminile serie B2

Ancora una trasferta domenicale per la formazione di coach Caliendoche domani in terra abruzzese è a caccia di un altro successo esterno

Domani a Montenero di Bisaccia, presso il Pala-Sport Comunale, si svolgerà uno degli eventi prin-cipali del panorama nazionale del settore ju-jitsu:Trofeo Nazionale Coppa Italia.

La manifestazione di rilevanza nazionale nelsettore delle arti marziali, organizzata dal CentroProvinciale Sportivo Libertas di Campobasso, èpatrocinata dalla Regione Molise (Assessorato alloSport), dalla Provincia di Campobasso, dal Co-mune di Montenero di Bisaccia, dalCONI C.P. di Campobasso, con lasupervisione dell’ente di pro-mozione sportiva ricono-sciuto dal CONI CentroNazionale Sportivo Li-bertas, della Federa-zione Italiana JudoLotta Karate ed ArtiMarziali (Fijlkam) edell’Associazione Ita-liana Ju-Jitsu (Aijj).

L’inizio gara è previstosubito dopo le operazionidi verifica peso, quindi perle ore 10,00. Le più blasonatesocietà italiane della disciplinadel ju-jitsu si sfideranno per l’ambitoTrofeo Italia, evento ospitato in Molise enella Città di Montenero di Bisaccia già nelle ul-time quattro edizioni. La gara sarà anche provadella Nazionale Italiana Ju-Jitsu presente al-l’evento con il proprio C.T.; ma, lo stesso tecnico

nazionale, potrà osservare giovani promesse per lesuccessive sfide internazionali. L’organizzazionedel Centro Provinciale Libertas di Campobassocon il proprio Presidente Antonio Bracone prov-vederà al posizionamento di tre aree di gara inmodo da far gareggiare tutte le categorie agonisti-che, secondo il criterio Duo Games, riservato allaclasse: ragazzi, esordienti, speranze, juniores e se-niores; ed il criterio Fighting System che, come da

regolamento internazionale, vedrà ga-reggiare: esordienti, speranze, ju-

niores e seniores. Sarà assegnato, come nellatradizione dell’Associa-

zione Italiana Ju-Jitsu, an-che il Trofeo Giovanis-simi, eventofondamentale per lapromozione sportiva diuna disciplina in conti-nua evoluzione; nonché,

il premio fair-play, asse-gnato dal Centro Nazio-

nale Sportivo Libertas, allasocietà più ‘sportiva’ della

gara. L’evento sarà coordinato dalCoordinatore Nazionale Arti Marziali

Libertas Giuseppe Bracone e dal Presidentedell’Associazione Italiana Ju-Jitsu Dario Quenza.Inoltre, saranno presenti ufficiali di gara e super-visori della Federazione Italiana Judo Lotta Karateed Arti Marziali, oltre agli ufficiali di gara Aijj.

Domenica a Monteneroil Ju-Jitsu Trofeo Italia 2012

Il presidente Guido Cavaliere

Coach Nello Caliendo

Page 23: Quotidiano - 17 novembre 2012

TRENI

Numeri utiliISERNIAFarmacia di turno

SAN LAZZAROVia Tedeschi G., 39Tel. 0865.299310

Ospedale Venezialecentralino 0865.4421

Municipio Tel. 0865.50601

Stazione FerroviariaTel. 0865.50921

CAMPOBASSOFarmacia di turno

MANZONIVia Manzoni Alessandro, 89Tel. 0874.97070

GRIMALDI (di appoggio)Via Marconi Guglielmo, 3/5Tel. 0874.311259

Ospedale Cardarellicentralino 0874.4091

Municipio 0874.4051

Stazione FerroviariaTel. 892021

Taxi 0874.311587-92792

Soccorso Aci 803116

TERMOLIFarmacia di turnoTRABOCCHI - Via Tevere, 17 - Tel. 0875.705030

PARAFARMACIA DI LENA - Tel. 0875.707976c/c La Fontana (sempre aperta, anche sabato e domenica, orario continuato)

Ospedale San Timoteocentralino 0875.71591

Municipio 0875.7121

Stazione FerroviariaTel. 0875.706432

Capitaneria di portoTel. 0875.706484

CAMPOBASSO-ISERNIA-NAPOLI

Partenza IS Arrivo05:17 06:07 07:5306:28 07:33 09:2213:16 14:13 16:1314:15 17:2518:00 19:04 21:00

CAMPOBASSO-ISERNIA-ROMA TERMINI

Partenza IS Arrivo05:52 06:47 08:5307:15 08:19 10:1408:33 09:35 11:4014:20 15:15 17:1917:01 17:55 19:5419:30 20:39 22:54

ROMA TERMINI-ISERNIA-CAMPOBASSO

Partenza IS Arrivo06:15 08:17 09:1509:15 11:16 12:1314:08 16:21 17:2614:40 17:52 19:0017:08 19:43 20:4419:02 21:09 22:0020:08 22:03 22:55

MeteoMattino

Pomeriggio

Sera

Notte

Mattino

Pomeriggio

Sera

Notte

Mattino

Pomeriggio

Sera

Notte

Termoli Isernia

Campobasso

Cancro - Disponete della deter-minazione necessaria per affron-tare e risolvere brillantemente ilnervosismo che la Luna in quadra-tura oggi vi procura: in una contro-versia familiare, fate affidamento sulvostro intuito e sulla capacità di os-servazione. Gestite con calma e senzaaffanno le vostre mansioni e accon-tentatevi di risultati modesti. L'im-portante è non combinare pasticci!

Vergine - La giornata decolla po-sitivamente, protetta dalla Luna ar-monica; siate però cauti duranteviaggi e spostamenti. Anche se negliultimi tempi non tutto è stato faci-lissimo e alcuni vostri progetti hannoincontrato degli ostacoli, non ri-nunciate alle vostre aspirazioni:tutto dice che ormai dovreste esserepronti per rifarvi. Single? Una sor-presa vi riempirà il cuore di gioia.

Scorpione - Un'insolita concre-tezza dà sostanza ai vostri progetti,offrendovi l'opportunità per realiz-zarli: con un po' di sacrificio, ma contanta soddisfazione. In un batterd'occhio, riguadagnerete il tempoperduto sistemando delle questionia lungo trascurate! L'amore vi re-gala coccole, dolcezza, attrazione.Single? Molti di voi appenderannoal chiodo il distintivo. Inviti.

Sagittario - Tante piccole questionida sistemare meritano un po' d'at-tenzione. Non sbuffate ed affronta-tele con spirito costruttivo, è nelvostro interesse. Anche per innalzareun grattacielo si comincia dalle fon-damenta, che devono essere solidee durature! Desiderio di novità e li-bertà in amore: vorreste scorazzareper altri lidi, tuttavia il buon sensovi consiglia di pensarci due volte.

Acquario - Gli impegni sono pres-santi, ma oggi siete organizzati, ef-ficienti e decisi a non dare ascolto achi tenta di mettervi fretta. In se-rata, si prevedono ottime performan-ces tra i fornelli se avete invitato gliamici del cuore e stabilito di speri-mentare vecchie ricette della nonna.Date libero sfogo alla creatività.Dormite le giuste ore di sonno edeliminate qualche abitudine nociva.

Capricorno - Luna e Marte tifanoper voi. Armatevi di buona volontàe porterete a casa il risultato. Se do-vete difendere i vostri spazi da in-gerenze esterne, fate appello allalucidità mentale e alla convinzioneinteriore. In campo sentimentale,non rimanete concentrati su voistessi, cercate di dedicare anche at-tenzioni al partner, o sarete richia-mati al dovere da sordi brontolii.

Bilancia - Attenzione a non ferirechi vi è vicino. A volte, dimenticatequanto possa pesare un giudizionegativo per una persona emotiva-mente fragile: la posizione disso-nante della Luna suggerisce di pen-sarci due volte, prima di emetteresentenze. Se avete qualche diffi-coltà durante la lettura o davantialla televisione, non rimandate uncontrollo specialistico della vista.

Leone - In alcuni momenti leconsuetudini sono rassicuranti econfortanti, ricreando quelle atmo-sfere che hanno il dolce sapore deltempo ritrovato. Testate la profon-dità dei vostri sentimenti, provate aguardare con occhi nuovi chi vi èaccanto! Anche se non avvertite calidi energie, aiutate il vostro organismocon integratori e ricostituenti. Uninvito vi sorprenderà piacevolmente.

Ariete21 mar - 20 apr

Toro21 apr - 20 mag

Gemelli21 mag - 21 giu

Cancro22 giu - 22 lug

Leone23 lug - 23 ago

Vergine24 ago - 22 set

Bilancia23 set - 22 ott

Scorpione23 ott - 22 nov

Sagittario23 nov - 21 dic

Capricorno22 dic - 20 gen

Acquario21 gen - 19 feb

Pesci20 feb - 20 mar

OroscopoAriete - Ad alleviare gli effettidella Luna dissonante, che rischiadi mandarvi in tilt, contribuirà unabella soddisfazione in ambito so-ciale. L'umorismo di un amico saràutile per superare eventuali incom-prensioni col partner o con i fami-liari. Concedetevi qualche piccolagratificazione. Una seduta dal-l'estetista, ad esempio, avrà ottimieffetti sia sul corpo sia sulla mente.

Toro - Razionalità ed emozioniviaggiano su binari paralleli, dandoluogo ad una piacevole sensazionedi completezza, utilissima nelle que-stioni pratiche. Nel privato, saretedisposti a voltare definitivamentepagina riguardo ad una vecchia in-comprensione col partner. Un viag-gio o una gita organizzata all'ultimomomento vi darà la possibilità diampliare le vostre conoscenze.

Gemelli - Notizie da un caro amicolontano vi mettono di buonumore eriaccendono in voi il desiderio ditrascorrere qualche giorno in suacompagnia. Nuovi progetti ed occa-sioni arrivano senza sforzo, l'impor-tante sarà che vi dimostriate decisi.Il vostro fascino miete conquisteeppure voi, cautamente, prendetetempo. Che si tratti di nostalgia peruna storia che sembrava finita?

Pesci - Comincerete la giornatabene: siete motivati, forti, allegri epieni di fiducia. Gli astri porterannouna ventata d'aria nuova tra coloroche hanno una vita affettiva serena,perchè l'intesa con il partner saràeccellente. Se l'avventura è ciò checercate e desiderate, questo giornoè tutto dalla vostra parte, renden-dovi lieve e facile ogni percorso.Opportunità. Viaggi per molti di voi.

AGENDA

CAMPOBASSO-TERMOLI Partenza Arrivo

06:00 07:4206:48 08:3409:40 11:15 12:20 14:1114:15 15:5017:18 19:0817:40 19:3018:30 20:1221:00 23:00

TERMOLI-CAMPOBASSO Partenza Arrivo

05:49 07:3806:49 08:2412:17 13:5813:17 15:0015:00 16:3916:17 17:5317:30 19:2118:40 20:3020:48 22:38

NAPOLI-ISERNIA-CAMPOBASSO

Partenza IS Arrivo04:56 07:35 08:3505:20 07:55 08:3512:11 14:09 15:2012:43 16:0114:10 15:57 16:5814:29 17:3017:11 19:02 20:0019:30 21:28 22:25

AUTOBUS

NON SI EFFETTUA ALCUN SERVIZIO NEI GIORNI:CAPODANNO- PASQUA - 1° MAGGIO E NATALE

AZIENDA TRASPORTI MOLISANA spaTel. 0874.64744 - 0874.65050 - Fax 0874.629847Per maggiori informazioni consultare il sito:www.atm-molise.it

TERMOLI-CAMPOBASSO-ROMA

TERMOLI-CAMPOBASSO-FIRENZE

IL SERVIZIO È SVOLTO NEI GIORNI FERIALI

DI LUNEDÌ, MERCOLEDÌ E VENERDÌ

VENAFRO-ISERNIA-BOIANO-CAMPOBASSOTERMOLI-RIMINI-FORLI’-IMOLA-BOLOGNA

IL SERVIZIO È SVOLTO NEI GIORNI FERIALI DI LUNEDÌ - MERCOLEDÌ - VENERDÌ

CAMPOBASSO-TERMOLI-PESCARA

CAMPOBASSO-TERMOLI

4,35 - 6,15 (festivo) - 6,30 - 7,00 - 7,45 - 8,05 (anche festivo) -

11,00 (anche festivo) - 12,35 (anche festivo) - 13,45 - 14,10 (anche

festivo) - 14,15 - 16,00 - 17,10 (festivo) - 17,20 - 18,05 - 19,55 -

20,35 (anche festivo)

TERMOLI-CAMPOBASSO

6,05 (anche festivo) - 6,30 - 6,50 - 7,45 - 8,15 - 8,30 (festivo) - 10,00 -

12,40 - 13,45 - 14,00 (anche festivo) - 14,10 - 16,05 (anche festivo) -

16,20 - 17,10 - 18,40 (anche festivo) - 19,40 - 20,00 - 22,05 (festivo) -

22,10 (anche festivo)

ORARI

Page 24: Quotidiano - 17 novembre 2012

Blob edizioni&presentano

la prima organica ricostruzionedella storia della nostra regionedurante il periodo fascista

IL MOLISENEL VENTENNIO

FASCISTAdi Giuseppe Saluppo

“Una ricostruzione piana, organica, completa, ricca di notizie inedite che ci consentono di entrare nel vivo di storiche decisioni politiche che hanno avuto effe�i dire�i non solo sul destino della nostra gente ma anche dell’Italia intera”.

Dalla prefazione di mons. Gabriele Teti

tel. 0874.438918 - commerciale@lagazze�adelmolise.it

Per acquistare il libroCAMPOBASSO - Via Gorizia, 42 - presso La Gazze�a del Molise

dal Lunedì al Venerdì, ore 10.00 / 13.00 e 16.00 / 20.00Presso il Bar del Terminal

Presso le Edicole di: Piazza della Repubblica - Via Scardocchia - Via Lombardia

ISERNIA - Piazza della Repubblica - presso l’Edicola della Stazione

TERMOLI - Via M. Pagano, 46 - Libreria Dolce Stil Novo

336 pagine€ 19,90