Quotidiano - 13 Ottobre 2011

24
[email protected] 30.000 copie in omaggio Quotidiano del mattino - Registrato al Tribunale di Campobasso n°3/08 del 21/03/2008 - Direttore Responsabile: Angelo Santagostino - A.I. Communication sede legale: via Gorizia, 42 - 86100 Campobasso - Tel. 0874.481034 - Fax 0874.494752 - Tel. Isernia 0865.414168 E-mail Redazione Campobasso: [email protected] - E-mail RedazioneIsernia: [email protected] - E-mail: Amministrazione - Pubblicità: [email protected] - www.lagazzettadelmolise.it - www.gazzettadelmolise.com Stampa: A.I. Communication Sessano Del Molise (IS) - Il lunedì non siamo in distribuzione - La collaborazione è gratuita GIORNALE SATIRICO A l f a n o : I o r i o è u n a m i c o p r e s i d e n t e IL TAPIRO DEL GIORNO A PAOLO FRATTURA Questione scuola. Stralci di sereno ar- rivano da Roma, dove una delegazione di insegnanti del Coordinamento di docenti di latino e greco sono stati ri- cevuti dal Miur. Ad affiancarli nella trasferta capitolina l’on. Anita Di Giu- seppe: “per effetto dei tagli alle ore di lezione e a causa dei provvedimenti del Miur sulla confluenza delle classi di concorso” – ha sostenuto la deputata dell’Idv – numerosi insegnanti “sono diventati soprannumerari o, ancora peggio, hanno visto ridursi drastica- mente le opportunità lavorative”. Ma a seguito del summit il Ministero ha as- sicurato di procedere in tempi brevi al cambiamento delle modalità di attri- buzione delle cattedre nei licei clas- sici, ripristinando ”quanto stabilito dalla normativa vigente e disatteso dalla nota ministeriale 272 del 14 marzo 2011”. Un risultato che vale al- l’on. Di Giuseppe il nostro oscar del giorno. Un tegola dopo l’altra per il povero Frattura. Aveva messo in giro la bu- fala del nome di Berlusconi scom- parso dai manifesti elettorali di Iorio e subito il Pdl lo ha smentito, pro- grammando una campagna di ade- sioni in cui il nome di Berlusconi è sparito del tutto (dunque bene aveva fatto Iorio ad anticipare i tempi). Poi Frattura si è buttato a capofitto sul de- classamento di Moody’s per darne la colpa a Iorio, ma Bruno Tabacci, poli- tico di ben altra statura, lo ha pronta- mente smentito: «Il giudizio di Moody’s sul Molise – ha detto Tabacci ai microfoni di Telemolise – non può che seguire il giudizio negativo di inaffidabilità dato nei confronti del Paese e del governo». E Tabacci ne sa qualcosa, visto che il downgrade di Moody’s ha colpito anche la “sua” Mi- lano. Frattura, insomma, non sa più che pesci prendere, ma intanto si prende un altro tapiro. L’OSCAR DEL GIORNO AD ANITA DI GIUSEPPE ANNO IV - N° 232 - GIOVEDÌ 13 OTTOBRE 2011 - DISTRIBUZIONE GRATUITA SAN GIULIANO DEL SANNIO Minaccia e aggredisce verbalmente due agenti della forestale: denunciato A PAG. 9 GUARDIAREGIA Accoltella il fratello e si pugnala al cuore Paese sotto choc per l’omicidio-suicidio CAMPOBASSO Usura, 55enne di Trivento assolto perché il fatto non sussite A PAG. 7 A PAG. 9 A l f a n o : I o r i o è u n a m i c o p r e s i d e n t e

description

Quotidiano - 13 Ottobre 2011

Transcript of Quotidiano - 13 Ottobre 2011

Page 1: Quotidiano - 13 Ottobre 2011

[email protected] 30.000 copie in omaggio

Quotidiano del mattino - Registrato al Tribunale di Campobasso n°3/08 del 21/03/2008 - Direttore Responsabile: Angelo Santagostino - A.I. Communication sede legale: via Gorizia, 42 - 86100 Campobasso -Tel. 0874.481034 - Fax 0874.494752 -Tel. Isernia 0865.414168E-mail Redazione Campobasso: [email protected] - E-mail RedazioneIsernia: [email protected] - E-mail: Amministrazione - Pubblicità: [email protected] - www.lagazzettadelmolise.it - www.gazzettadelmolise.com

Stampa: A.I. Communication Sessano Del Molise (IS) - Il lunedì non siamo in distribuzione - La collaborazione è gratuita GIORNALE SATIRICO

Alfano: Iorio è un amicopresidente

IL TAPIRO DEL GIORNO A PAOLO FRATTURA

Questione scuola. Stralci di sereno ar-rivano da Roma, dove una delegazionedi insegnanti del Coordinamento didocenti di latino e greco sono stati ri-cevuti dal Miur. Ad affiancarli nellatrasferta capitolina l’on. Anita Di Giu-seppe: “per effetto dei tagli alle ore dilezione e a causa dei provvedimentidel Miur sulla confluenza delle classidi concorso” – ha sostenuto la deputatadell’Idv – numerosi insegnanti “sonodiventati soprannumerari o, ancorapeggio, hanno visto ridursi drastica-mente le opportunità lavorative”. Ma aseguito del summit il Ministero ha as-sicurato di procedere in tempi brevi alcambiamento delle modalità di attri-buzione delle cattedre nei licei clas-sici, ripristinando ”quanto stabilitodalla normativa vigente e disattesodalla nota ministeriale 272 del 14marzo 2011”. Un risultato che vale al-l’on. Di Giuseppe il nostro oscar delgiorno.

Un tegola dopo l’altra per il poveroFrattura. Aveva messo in giro la bu-fala del nome di Berlusconi scom-parso dai manifesti elettorali di Iorioe subito il Pdl lo ha smentito, pro-grammando una campagna di ade-sioni in cui il nome di Berlusconi èsparito del tutto (dunque bene avevafatto Iorio ad anticipare i tempi). PoiFrattura si è buttato a capofitto sul de-classamento di Moody’s per darne lacolpa a Iorio, ma Bruno Tabacci, poli-tico di ben altra statura, lo ha pronta-mente smentito: «Il giudizio diMoody’s sul Molise – ha detto Tabacciai microfoni di Telemolise – non puòche seguire il giudizio negativo diinaffidabilità dato nei confronti delPaese e del governo». E Tabacci ne saqualcosa, visto che il downgrade diMoody’s ha colpito anche la “sua” Mi-lano. Frattura, insomma, non sa piùche pesci prendere, ma intanto siprende un altro tapiro.

L’OSCAR DEL GIORNOAD ANITA DI GIUSEPPE

ANNO IV - N° 232 - GIOVEDÌ 13 OTTOBRE 2011 - DISTRIBUZIONE GRATUITA

SAN GIULIANO DEL SANNIO

Minacciae aggredisceverbalmentedue agenti

della forestale:denunciato

A PAG. 9

GUARDIAREGIA

Accoltella il fratello e si

pugnala al cuorePaese

sotto choc per l’omicidio-suicidio

CAMPOBASSO

Usura,55enne

di Triventoassolto

perché il fattonon sussite

A PAG. 7 A PAG. 9

Alfano: Iorio è un amicopresidente

Page 2: Quotidiano - 13 Ottobre 2011

CAMPOBASSO – Standing ovation. Al-fano sorride, stringe mani, parla ai giorna-listi, punzecchia la sinistra nazionale ed ilTonino da Montenero di Bisaccia, lancia lavolata a Iorio, esalta l’azione del sindaco DiBartolomeo, ammette la crisi nazionale, dàla ricetta per il contenimento del ‘crollo’economico. Insomma una iniezione di fi-ducia per il Popolo delle Libertà chiamatoin Molise, come in Italia, a dimostrare chedalla recessione ci si può risollevare. Bastapuntare su uomini “innamorati della pro-pria terra e che sono al suo servizio”.Bagno di folla al Centrum Palace ieri sera.Di scena, “classe dirigente del centrodestramolisano”. Amministratori, sindaci, consi-glieri, deputati, segretari, presidente diprovincia e, su tutti, il governatore uscente:“Ho conosciuto Alfano qualche anno fa. Neho capito subito la portata e la tempra”, hacommentato Michele Iorio, il quale ha ri-cordato come “la prima volta in Molise perAlfano è coincisa con la vittoria alle pro-vinciali. La seconda coinciderà con la no-

stra. E’ cosa fatta, gli avversari (vecchiamici che si son fatti abbindolare dal cen-trosinistra) non hanno proposte”. Ricordipassati anche per l’ex guardasigilli: “Gio-vane deputato, sono capitato vicino a Iorioalla Camera. Ne ho apprezzato la concre-tezza. Mi chiesi, al tempo, perché si candi-dasse alla Regione e perché oggi lo fa perla terza volta. Ve lo dico io: ci son politiciche si servono della propria terra ed altriche la propria terra la servono: Michele èuno di questi”. Angelino Alfano, quindi, hachiarito uno dei punti cardine della cam-pagna elettorale: convincere la gente chesolo con la continuità si esce dalla crisi.“Ammettiamo le difficoltà dell’Italia, madifenderemo i sacrifici di generazioni, lebanche che conservano i risparmi dei cit-tadini, perché non è possibile che i gio-

vani, oggi, rischino di avere un’esistenzapeggiore dei padri”. Pdl, dunque, che calal’asso prima della chiusura di domani sera.Segretario nazionale a garanzia dell’ap-poggio del Governo nell’ottica di una fi-liera istituzionale cui manca un solotassello, la Regione: “E vinceremo”, paroladi Michele Iorio.

Stefano Gallotta

PRIMO PIANO

Agenda elettoraleSESTO CAMPANO – Il leader dell’Idv,

Antonio Di Pietro, incontrerà la cittadi-nanza alle 15:30 nella sala consiliare; alle16:15 inaugurerà il circolo Idv di via Iossoa Venafro; alle 18:15 terrà un comizio aGuglionesi; alle 19:30 replicherà a Ter-moli vicino alla chiesa di Difesa Grandee alle 21 in piazza della Libertà a Monte-nero di Bisaccia, cui seguirà lo spettacolodel comico ‘Nduccio.

AGNONE – Il candidato del Pdl,Franco Giorgio Marinelli, chiuderà lacampagna elettorale con un incontropubblico al teatro argentino a partiredalle 18:30.

TERMOLI – Il segretario nazionale diRifondazione Comunista, Paolo Ferrero,sarà davanti ai cancelli della Fiat alle 13,poi alle 16 alla sala “Luigi Incoronato” diUruri; alle 17:30 terrà una conferenzastampa con il candidato del centrosini-stra, Paolo Frattura, nella sede di viaMazzini e alle 18:30 terrà un comizio inpiazza Municipio a Campobasso a soste-gno della lista Federazione della Sinistrae alle 21 farà tappa nella sala consiliaredi Pozzilli.

CAMPOBASSO – Il candidato diGrande Sud, Antonio Chieffo, terrà un in-contro pubblico alle 19 all’hotel San Gior-gio con il leader nazionale, GianfrancoMiccichè.

CAMPOBASSO – Il candidato di Co-struire Democrazia/Partecipazione De-mocratica, Massimo Romano, chiuderàalle 19 la campagna elettorale con un co-mizio in piazza Municipio.

CAMPOBASSO – Il candidato di Pro-getto Molise, Nico Romagnuolo, presen-terà alle 11:30, al “Mario Pagano”, ilprogetto per la realizzazione di un con-vitto per gli studenti delle superiori a Ca-sacalenda con il sindaco del paese, MarcoGagliardi, e il rettore Aldo Barletta.

CAMPOBASSO – Il candidato del Pd,Michele Petraroia, terrà alle 17 un comi-zio a parco San Giovanni con il vice pre-sidente del Senato, Nicola Latorre e alle19 sarà in piazza Monumento a Termoli.

CAMPOBASSO – La candidata del-l’Adc, Nadia Coppolone, alle 20:30 incon-trerà amici e simpatizzanti all’hotelRinascimento insieme all’europarlamen-tare, Aldo Patriciello.

ISERNIA – Il leader del Movimentocinque stelle, Beppe Grillo, terrà alle 17un comizio in piazza Celestino V e poi aTermoli in piazza Monumento alle 20.

TERMOLI – Il candidato dell’Udc,Luigi Velardi, terrà alle 15 un incontropubblico con il vicesindaco Enzo Ferraz-zano al bed and breakfast “Ibisco” per il-lustrare gli intereventi necessari allasicurezza della zona.

Alfano: “Il Pdl rinasce dal Molise”L’ex ministro della giustizia a sostegno di Michele Iorio per la “seconda vittoria” in regione dopo quella alle provinciali

Page 3: Quotidiano - 13 Ottobre 2011

CAMPOBASSO – Tra fumogenicolorati e cartelloni di protesta,anche a Campobasso lo slogan ‘Noila crisi non la paghiamo’ è stato ur-lato un centinaio di volte dal coor-dinamento regionale verso il 15ottobre ieri pomeriggio davanti allasede della Banca d’Italia. La letterain cui si rimandano al mittente lerichieste “inaccettabili” formulateda Trichet e Draghi, e che gli indi-gnados molisani hanno consegnatoalla direttrice della filale “per re-spingere i ricatti della Bce e formu-lare alcune proposte” e arrivata adestinazione. Assieme a una “cor-diale discussione – come ha spie-gato l’ex consigliere regionale ItaloDi Sabato - sebbene le nostre ideesiano del tutto diverse dalle loro”.

Nella missiva si parla di “ricetteingiuste ed incivili che produrreb-bero, come già sperimentato per laGrecia, effetti opposti a quelli

enunciati”. Ma ci sono ancheproposte come quella di “creareun fondo europeo per finanziareinvestimenti volti a risanare e ri-convertire ecologicamente l’eco-nomia reale” senza dimenticaredi rilanciare la grande manife-stazione mondiale di sabato“dove esprimeremo tutta la no-stra indignazione e la nostrarabbia riguardo le vostre sciagu-rate imposizioni e pretese”.

Se i toni sono accesi, il presi-dio è stato tutto sommato tran-quillo. Traffico parzialmentebloccato a parte, il flash mob harappresentato anche per il tran-quillo feudo di Michele Iorio unsegnale forte. Nulla a confrontocon gli scontri di Bologna dove latensione è salita alle stelle e cisono stati scontri tra manife-stanti e polizia.

AD

PRIMO PIANO

Di Giuseppe (Idv): il Miur ripristina finalmente la legalitàROMA – C’era anche la nostra

deputata molisana, Anita Di Giu-seppe (Idv) due giorni fa al mini-stero dell’Istruzione. Laparlamentare, componente del-l’area dipartimentale Scuola delpartito, ha preso parte all’incon-tro tra una delegazione di inse-gnanti del coordinamento didocenti di latino e greco e, perl’appunto, il Miur, in cui si è di-scusso dei tagli e delle sue conse-guenze. “Ricevuti da Romano ePagano, delegati dal sottosegreta-rio Pizza ad esprimere la posi-zione ufficiale del ministero –scrive oggi la Di Giuseppe - ab-biamo appreso, come testual-mente riportato dal dottorRomano ‘che il Miur si è resoconto dei danni prodotti dai prov-vedimenti ministeriali in materiadi revisione delle classi di con-

corso per l’insegnamento dellematerie letterarie nelle scuole su-periori e che provvederà a ema-nare al più presto una circolarein cui chiarirà, per il prossimoanno scolastico, le modalità di at-tribuzione delle cattedre nei liceiclassici. Tali cattedre, verrannoassegnate in via esclusiva agli in-segnanti di latino e greco, ripristi-nando in tal modo, quantostabilito dalla normativa vigente(d.m. 39/98) e disatteso dalla notaministeriale 272 del 14 marzo2011’. Preso atto dell’impegno delMiur al ripristino della legalità,esprimo piena soddisfazione, de-terminata comunque ad insisterein tutte le sedi preposte per di-fendere e sostenere la categoriadei docenti ed il comparto scuolatutto pilastro fondamentale per lacrescita del nostro Paese.”

Una legge regionale, la numero 16 del 2009, a so-stegno della cooperazione, che necessita di unacopertura finanziaria, per incentivare il TerzoSettore. Se ne è parlato ieri pomeriggio a Campo-basso nei locali dell’Incubatore Sociale. Insiemeal moderatore Antonio Ruggero, i candidati allapresidenza della Regione, Paolo Di Laura Fratturaper la coalizione di centrosinistra e Antonio Fe-derico per il Movimento 5 Stelle. Giovanni Cefa-logli di Legacoop Molise e Domenico Calleo, perConfcooperative, hanno illustrato la situazionedel settore, con le cooperative penalizzate ri-spetto alle grandi imprese che ricevono aiuti. Nonmancano le difficoltà di accesso al credito, per uncomparto che vanta prospettive di espansione so-prattutto nell’ambito socio assistenziale. Un ra-gionamento sul quale sono stati concordi i duecandidati. Federico, con la sua proposta di collaborazione: i‘grillini’ hanno molte idee per cambiare il Molise

e le cooperative sono il migliore strumento perrealizzare nuove imprese. Frattura si è soffermato sugli aspetti più tecniciper incentivare la cooperazione e dare rispostepiù concrete alle istanze del territorio e fornire ilterzo settore di garanzie di accesso al credito. “Questo sarà possibile – ha sottolineato – solo seci baseremo sull’aggregazione, con uno strumentodi garanzia di primo livello, che verrà diversifi-cato, per quanto riguarda l’accompagnamentoall’accesso al credito, a seconda dei settori”. Un incontro, quello di ieri, iniziato con circaun’ora di ritardo, attribuito dai più informati allapartecipazione di tutti e quattro(!) i candidati adun confronto organizzato alla sede regionale dellaRai. Confronto al quale, rompendo la tradizione che lovuole perennemente assente dai dibattiti,avrebbe partecipato anche il candidato Governa-tore per il centrodestra Michele Iorio. TPx

Ieri l’incontro delle cooperative con i candidati alla presidenza Frattura e Federico

Il Terzo Settore e politici a confronto

Noi la crisi non la paghiamo

Scuola, la Gelminiammette i suoi errori

Flash mob del coordinamento molisano verso il 15 ottobreanche davanti alla sede della Banca d’Italia di Campobasso

Page 4: Quotidiano - 13 Ottobre 2011

CAMPOBASSO – Gente a perditad’occhio ieri sera a piazza Prefet-tura per l’arrivo di Beppe Grillo. Ilcomico genovese, attesissimo dagiorni in città, ha presentato i candi-dati del suo Movimento 5 stellenello stesso istante in cui, a pochichilometri di distanza, l’ex guarda-sigilli Angelino Alfano parlava in unsemi deserto hotel Centrum palace.La curiosità dei cittadini ha avutodecisamente la meglio. Che poi glistessi avranno davvero desiderio di‘scassare’ il sistema si saprà soltantodopo il voto. Ma entusiasmo e spe-ranza si percepivano facilmente.Nelle parole di Grillo, come è giustoche sia. Nei discorsi dei candidati. Eanche nelle parole non dette dal-l’aspirante presidente Antonio Fe-

derico che per la troppa emozioneha pianto davanti a migliaia di per-sone. I temi toccati sono quelli disempre: dall’abbattimento dei pri-vilegi della casta, alla legge ancorachiusa in un cassetto del parla-mento pulito, passando per l’aboli-zione delle province,

l’accorpamento dei piccoli comuni,il no ai doppi incarichi, ai rimborsielettorali e l’incentivazione dellaraccolta differenziata. Queste sonole battaglie dei grillini “che possonocandidarsi con me purché abbianodue requisiti: non siano iscritti adalcun partito e siano incensurati”.

Non è mancata la nota di co-lore. Anzi, le note: comequando Grillo, accarezzandoil capo di un bimbo con lamaglietta ‘siamo il futuro’ (eil fratellino si domanda ‘maquale’) dolcemente ha detto:“Caro piccino, tu un futuronon ce l’hai perché la tuapensione se la sta man-giando quel pensionato lì da-vanti”. Oppure quando,replicando a chi dice che isuoi candidati sono troppogiovani e inesperti attacca:

“L’inesperienza è il nostro vessillo.E’ vero non sappiamo rubare i soldio come si pagano pompose campa-gne elettorali con sedi come quellalì (indicando gli uffici di MicheleIorio) perché noi ci autofinan-ziamo”. Grillo di parole ne ha urlatetante (compreso l’immancabile vaf-fanculo). Ora tocca ai cittadini direcome la pensano.

Assunta Domeneghetti

CAMPOBASSO – “Non pos-siamo appoggiare Michele Iorio.È del Pdl ed è inquisito”. Conquesta affermazione tranchant,Fabio Granata, uno dei massimiesponenti parlamentari di Futuroe Libertà, poco più di un mese fadiede il via alla spaccatura dei fi-niani sulla posizione da tenere inMolise in vista delle elezioni. Unaspaccatura che ha portato Quin-tino Pallante (nel listino del pre-sidente uscente Iorio) e i suoi aconfermare l’appoggio al gover-natore da una parte, e Tony Incol-lingo (candidato nella lista diAlternativ@) a sostenere Paolo DiLaura Frattura dall’altra con la

lista fuori dalla competizione. Ep-pure, alle ultime provinciali dimaggio, Fli sostenne il candidatodel centrodestra, Rosario DeMatteis. E ieri, lo stesso Granataha annunciato: “Sarò in Moliseper presentare ‘Il Futurista’ conFilippo Rossi, compatibilmentecon i lavori parlamentari. Non èuna manifestazione di campagnaelettorale poiché ci siamo impe-gnati in ufficio politico a non par-tecipare alla stessa. Ovviamenteè notorio come io la pensi sulMolise e cosa auspichi sul futurogoverno della Regione”. Ancorapochi giorni e Granata saprà se ilsuo auspicio si sarà avverato.

Nei prossimi giorni il deputato finiano presenterà “Il Futurista”

Grillo ‘scassa’ la piazzaGrillo ‘scassa’ la piazza

REGIONE

CAMPOBASSO - Casa, reddito di cittadinanza e vertenza Eldo. Que-sti i temi trattati, nella giornata di ieri, da Costruire democrazia. Laformazione di Massimo Romano ha fatto il punto della situazione sulcomparto a mezzo comunicati e con una conferenza stampa tenutasialla sede elettorale del consigliere uscente. Alloggi popolari e redditodi cittadinanza, dunque, all’attenzione di un’intera coalizione, quella diPaolo Frattura, capace di “recepire le nostre istanze”. Due gli obiettivida raggiungere in ambito di edilizia residenziale: abbattere i costi deicanoni Iacp; creare un piano di manutenzione straordinaria. “E’ ver-gognoso - ha aggiunto il candidato - l’aumento spropositato dei canonid’affitto a fronte di una situazione strutturale e di manutenzione dellepalazzine a dir poco fatiscente”. Ed è assurdo “pensare ad una ediliziaresidenziale pubblica sana quando i cittadini che hanno partecipato albando per i ‘buoni casa’ nel 2004, ancora non ricevono il sussidio men-tre il bando del 2009 risulta ancora bloccato per effetto del Patto distabilità”. Quindi la proposta di legge anti impennata dei canoni di lo-cazione: “Abbiamo richiesto la sospensione”, ha affermato Mauro Na-tale, anch’egli candidato al consiglio regionale: “Ci stiamo battendoper la modifica della disciplina riguardante il riscatto degli alloggi”.Dagli alloggi al reddito di cittadinanza minimo. “E’ una formula politicaintrodotta già da altri Paesi europei - ha sottolineato il candidato IvanoCotugno - ed è un sussidio per i precari, un reddito per tutti coloroche hanno perso il lavoro o che hanno un lavoro precario o lavoratoriprivi di retribuzione”. Il reddito verrebbe finanziato “tramite le risorsederivanti dall’abbattimento dei costi della casta”. Non è mancata, infine, l’attenzione per la vicenda del licenziamento dei 18 lavoratori diEldo: “Ho provveduto - ha commentato Romano - a richiedere la con-vocazione di un tavolo tecnico tra azienda, parti sociali, Regione e Pro-vincia per valutare la possibilità di una prosecuzione dell’attivitàovvero per sollecitare il subentro di altra azienda”.

Stefano Gallotta

Dalla casa al redditodi cittadinanza: le proposte

di Costruire democrazia Canoni Iacp, manutenzione straordinaria

e sussidio minimo tra i punti chiavedel programma di Romano & Co.

Fabio GranataFabio Granata

Fli, Fabio Granata in MoliseMa niente campagna elettorale

Comizio affollatissimo ieri sera con il comico genovese che ha presentato i candidati del Movimento 5 stelle

Antonio Federico insieme a Beppe Grillo

Page 5: Quotidiano - 13 Ottobre 2011

CAMPOBASSO – Il centro pe-diatrico “Bambino Gesù” delMolise, ospitato nei locali delpresidio ospedaliero di Larino,apre oggi i battenti con l’attivitàdell’ambulatorio pediatrico econ la formazione del personalelocale. Alla cerimonia sarà pre-sente dalle 12 anche il presi-dente della Regione, MicheleIorio.

A partire dalla settimana suc-cessiva, partiranno anche le at-tività ambulatorialispecialistiche, quelle chirurgi-che, i day hospital e i day sur-gery (la chirurgia in un giorno).La struttura, inoltre, è un centrodi I livello di Pediatria, autoriz-zato al trattamento sanitariofuori Regione (nella sede ro-mana del Bambino Gesù) per ipazienti che necessitano di as-sistenza più complessa che non

può essere gestita sul territorio.I piccoli pazienti del Moliseavranno così la possibilità di ot-tenere prestazioni sanitarie,qualificate e facilmente acces-sibili, che comporteranno be-nefici gestionali ed economiciper il servizio sanitario regio-nale evitando i “viaggi dellasperanza”.

Il centro è ospitato nei locali del presidio ospedaliero di Larino

Pediatria, parte l’attività del Bambino Gesù Molise

REGIONE

L’Api Molise: piùconnessione

tra scuola e impresa

La Confapi ha portato le propostedell’associazione in commissione

Lavoro alla Camera

CAMPOBASSO – Minor costo del lavoro, semplicità nelle proceduredi assunzione e maggiore connessione tra scuola e impresa. Sono leproposte che l’Api Molise ha inoltrato alla Confapi e che quest’ultimaha presentato martedì scorso nell’audizione alla XI commissione La-voro della Camera, sottolineando come la crisi stia incidendo dram-maticamente sull’occupazione e come oggi la situazione sia proibitivae scoraggiante soprattutto per i giovani neo diplomati e neo laureatiche per la prima volta tentano di entrare nel mondo del lavoro.

“Bisogna tornare a occuparsi della produzione, puntare sulla pro-duttività, perché il nostroè prima di tutto un Paeseproduttore – spiega la pre-sidente dell’Api, VittoriaBeccia – molti problemiderivano dal fatto che lamanodopera in Italia costatantissimo, mentre quelloche finisce in tasca ai la-voratori è sempre poco.

Qui deve essere la poli-tica a intervenire e devefarlo presto, perché ne vadel futuro delle nuove ge-nerazioni”. A questo pro-posito, infine, un recentesondaggio della Confapiattesta che, per una Pmisu due, le leggi in materiadi lavoro in Italia sono to-talmente inadeguate,mentre il 35% le reputa in-vece poco adeguate alleesigenze delle impresepiccole e medie.

CAMPOBASSO - E’ l’Unionecamere ad informaredella sostanziale immobilità dell’inflazione in re-gione. Le rilevazioni, operate dall’Istat sul fluttuare deiprezzi in Molise, hanno rilevato un aumento del2,4 per cento rispetto al mese agosto 2010. Au-menti che restano sotto la media nazionale (asse-

statasi in torno al 3 per cento) e che hanno inte-ressato, principalmente, abitazione, acqua, elet-tricità e combustibili, con un incremento annuopari al +6,9%. Rincari, inoltre, per quanto riguardai trasporti (+4,9%), per i servizi ricettivi e di risto-razione (+4,8%) e per le bevande alcoliche e ta-bacchi (+3,8%).

Inflazione stabile nel mese di agosto

Né su né giù, Molise stabile

CAMPOBASSO – Dopo l’interrogazione al mini-stro del Lavoro presentata qualche giorno fa daAnita Di Giuseppe e Antonio Di Pietro (Idv)torna a chiedere la messa in mobilità dei 9 autistilicenziati anche il segretario regionale della FiltCgil, Giorgio Simonetti. La Molise trasporti, infatti, non ha ancora avan-zato la richiesta pur essendo state stanziate ri-

sorse per la cassa integrazione in deroga del set-tore. A breve poi sarà presentato il bando di gara per ilgestore unico dei trasporti regionali. Ecco perchéoggi Simonetti è costretto a ribadire la necessitàdi un tavolo di concertazione anche perché, senzaun accordo, i lavoratori non potranno essere ri-collocati nemmeno in futuro.

Molise Trasporti, Cgil: senzaaccordo i licenziati resteranno

per sempre senza lavoro

CAMPOBASSO - La convenzione tra la RegioneMolise e il Tribunale di Campobasso, dello scorso 26luglio, prevedeva tirocini formativi e di orienta-mento rivolti a giovani disoccupati o inoccupati, lau-reati in giurisprudenza, scienze politiche, economia,informatica, o in altre materie scientifiche con spe-

cializzazione informatica. Il prossimo 15 ottobreverrà pubblicato, sul Bollettino ufficiale della Re-gione Molise, il bando per accedere ai tirocini nellaricerca di giovani laureati e diplomati da impiegarenegli uffici giudiziari e nelle singole cancellerie delTribunale di Campobasso.

Il prossimo 15 ottobre il bando per accedere ai corsi

Convenzione Regione-Tribunale, al via i tirocini formativi

Page 6: Quotidiano - 13 Ottobre 2011
Page 7: Quotidiano - 13 Ottobre 2011

GUARDIAREGIA – Una storia a tintefosche. Lo scenario e il contesto sem-brano ricalcare quelli tipici di un ro-manzo noir: trama intessuta di torvesfumature, epilogo dai tratti quasi sur-reali.

Stavolta, però, non sono state le paginedi un libro a cullare il plot di una vicendaagghiacciante: Michele Salvatore – 30anni segnati da un’infanzia difficile e daun percorso di vita non meno complesso– nella notte tra martedì e mercoledìscorsi ha assalito il fratello minore, An-tonio, che in quel momento stava rin-casando dal lavoro. Buio fuori; buiodentro. La mente probabilmente an-nebbiata da un raptus incontrolla-bile, distruttivo nella sua brutalità:più di venti coltellate inflitte nel girodi pochi istanti all’impotente vittima,crollata esanime davanti all’uscio dicasa, dopo aver urlato alla vita il dolore.Per l’ultima volta. L’eco di quel grido, di-sperato e interrotto, era stata raccolta dalpadre – impiegato insieme al più giovanedei due figli in un’azienda di Bojano -che si trovava nella casa di contrada Pa-gliarone: è stato lui ad avvisare i carabi-nieri, non riuscendo più a intravedere ilfiglio nei paraggi della dimora.

A distanza di qualche tempo dall’iniziodelle ricerche, il corpo senza vita del27enne Antonio è stato trovato dai mili-tari a pochi passi dallo stabile.

Verifiche, controlli e supposizionihanno occupato ininterrottamente lanotte degli inquirenti, fino a quella tele-fonata rivelatoria giunta in caserma:“Sono stato io” – avrebbe sussurrato lavoce dall’altra parte della cornetta. Unavoce inquieta e fredda: quella di Michele

Salvatore. Su di luisi stavano concen-

trando gli accertamentidelle forze dell’ordine, a lui

sembrava ricondurre ogni risvolto inve-stigativo. Eppure, i carabinieri nonhanno potuto stringergli le manette at-torno ai polsi. Questione di tempo.

Partiti in cerca del fratricida, gli uominidell’Arma hanno infatti trovato il re-sponsabile dell’efferato delitto soltantoieri mattina. Morto. Michele Salvatoreha deciso di celebrare la propria dipar-tita nel modo più atroce: pugnalandosi alcuore, impugnando (con ogni probabi-lità) la stessa lama con cui – soltantopochi minuti prima – aveva aggredito ilfratello.

Costernazione e sgomento, adesso, inpaese. Ieri mattina la comunità locale si èsvegliata avvolta da un abbraccio di in-

credulità e torpore, quasi frastornata dalsinistro riverbero di un dramma cupo eangosciante. Difficile, forse, dimenticare.Perché il tempo – dicono - spesso puòaiutare a curare le ferite; non certo acancellarne le cicatrici.

Luigi Albiniano

La mano del killer è quella di Michele Salvatore, in passato già al centro delle cronache locali

Uccide il fratello con 22 coltellate,poi si pugnala al cuore

CAMPOBASSO

E’ durante il processo in cui assi-steva legalmente l’infermiera aggre-dita nella casa famiglia in cui MicheleSalvatore era ricoverato che l’avvocatoGianfederico Cecanese aveva messo inrilievo la possibilità concreta del rei-terarsi di certi comportamenti aggres-sivi da parte del 30enne che ieri haucciso suo fratello prima di suicidarsi.

“Non ci sono colpe da parte dellaProcura, dei medici che lo hannoavuto in cura e delle forze dell’ordine– ha specificato Cecanese – Purtroppole uniche colpe sono quelle inerenti lasituazione psicologica del soggetto”.

Intanto, numerose le denunce pre-sentate in passato dal legale per contodell’infermiera colpita alla testa e delprimario di psichiatria che lo avevaseguito.

Un passatodifficile,

un’esistenzadisagiata

CHI ERA

Una storia segnata da disagi e tor-menti, quella di Michele Salvatore.Un’infanzia difficile, un passato co-stellato di problematiche forsetroppo difficili da superare. Una si-tuazione familiare non proprio idil-liaca, una condizione psichica chenon lo ha favorito.

In diverse occasioni era stato pro-tagonista di proteste inscenate da-vanti ai cancelli di alcuni enti locali,convinto di essere l’emblema di al-cuni ‘errori di sistema’ operati – asuo dire – da enti ed istituzioni.

Al termine di un’altra vicenda giu-diziaria era stato condannato ad unapena di otto anni, poi ridotta a sei,per tentato omicidio: nel corso delsoggiorno presso una casa famiglia,Michele Salvatore aveva infatti col-pito alla testa con un apriscatoleun’impiegata della struttura. Nel-l’occasione, alla malcapitata furononecessari ben 150 punti di suturaper curare il grava trauma riportato.

Notte di follia e delitti a Guardiaregia:in paese è choc per l’omicidio – suicidio

Denunciata in Tribunalela pericolosità dell’uomo

GianfrancoCecanese

Page 8: Quotidiano - 13 Ottobre 2011
Page 9: Quotidiano - 13 Ottobre 2011

SAN GIULIANO DEL SANNIO– Ha inveito contro gli agenti delcorpo forestale davanti a testi-moni. Ecco perché un cittadino diSan Giuliano del Sannio è statodenunciato a piede libero delpersonale della locale stazioneper il reato di minacce ed oltrag-gio. I fatti lunedì, quando in luogopubblico - e alla presenza di nu-merose persone - l’uomo ha ini-ziati a minacciare e direparolacce senza evidenti ragioniverso gli agenti. Inutile tentare didissuaderlo. Anzi, all’invito hafatto seguito un atteggiamentoancora più irriguardoso e minac-cioso. Ascoltato il magistrato diturno si è proceduto nei confrontidel soggetto per i reati previstidal codice penale: oltraggio, mi-nacce e resistenza a pubblico uf-ficiale al rifiuto di fornire leproprie generalità.

Minaccia e inveisce controdue agenti: denunciato

CAMPOBASSO

CAMPOBASSO - Domani al convitto Mario Pa-gano, all’interno dell’iniziativa “Le associazioni in-contrano il Foro”, si parlerà del progetto di riformadell’ordinamento forense. L’evento, organizzatodall’associazione forense campobassana ( Anf), incollaborazione con il consiglio dell’ordine degli Av-vocati di Campobasso, l’Aiga Molise, il comitatodelle Pari opportunità, e le camere minorili del ca-poluogo, è diviso in due momenti . Il primo doveinterverranno, in qualità di relatori e in relazionealle diverse opinioni sulla riforma dell’ordina-mento forense, gli avvocati: Ester Perifano, segreta-rio generale Anf; Luigi Pansini, segretariosindacato avvocati Bari; Claudio Neri, componenteCnf; Mario Pietrunti, delegato Oua; Enzo Di Gia-como, presidente del Tribunale di Campobasso edil senatore Giuseppe Astore. Il secondo momentosarà caratterizzato dai commenti e dalle domandedei presenti in sala. L’incontro, che si terrà nell’aulamagna del convitto dalle 15 e 30 alle 18 e30, hacome obiettivo quello di sensibilizzare il maggiornumero di avvocati e praticanti sulle tematicheconnesse alla professione.

Usura, assoluzioneper un 55enne

E’ stato assolto dall’accusa di usura perché il fatto nonsussiste un 55enne di Trivento. L’uomo era finito neiguai dopo il suicidio di un amico al quale aveva pre-stato del denaro. A seguito della morte di que-st’ultimo, nel 2007, i carabinieri della localestazione trovarono nella sua abitazione dellecambiali. E proprio in virtù di tali ‘titoli’ gli in-quirenti pensarono che la persona suicidafosse finita nella morsa di un usuraio. Ieri,nel Tribunale di Campobasso, ascoltati duetesti. A parlare un carabiniere che effettuògli accertamenti sulle cambiali. Poi il fratellodell’uomo che si tolse la vita, le cui dichiara-zioni, come rilevato dal pubblico ministeroD’Angelo, sono risultate discordanti rispettoquanto contenuto nei due verbali redatti quat-tro anni prima dai militari. In essi infatti, ilteste aveva ribadito che l’imputato pretese il40% degli interessi sulla somma prestata alfratello. Il tutto smentito in aula. Per questomotivo, il pm ha chiesto la trasmissione degliatti in Procura. Per l’accusa necessario far lucesu quanto dichiarato dall’ultimo teste rispettoal passato. Per la difesa, rappresentata dal-l’avvocato De Benedittis, la richiesta di as-soluzione per la non sussistenza del fatto.Richiesta accolta dal collegio giudicante cheha dunque assolto il 55enne.

Riforma ordinamento forense,domani un incontro al Mario Pagano

Dalle 15 e 30 gli esperti del settore si confronteranno sul progetto per sensibilizzare gli avvocati sulle tematiche connesse alla professione

RICCIA – A Riccia sono stati effettuati la-vori di ampliamento e manutenzione dellarete fognante. Infatti si è approntata unaprogettazione che prevedeva due tipi di in-terventi: l’adeguamento e il potenziamentodell'impianto di depurazione esistente e larealizzazione di nuovi tratti di condotta fo-gnaria. I lavori hanno interessato il ripri-stino e la sistemazione dei pozzetti di arrivoall'impianto delle fogne e dei trattamentipreliminari; sistemazione della fase di de-nitrificazione; risanamento della fase di os-sidazione biologica e della stabilizzazionedei fanghi; adeguamento dell'impiantistica

del depuratore (impianto elettrico, di messaa terra, idraulico). Domenico Panichella, as-sessore all'Ambiente del comune, ha affer-mato che "l'impianto di depurazione daràun notevole contributo per la tutela del-l'ambiente e per il delicato ecosistema deltorrente Succida, del fiume Tappino e dellago d'Occhito". Ai fini della progettazione,si è tenuto conto dell'intero quadro norma-tivo vigente, sia nazionale che regionale conparticolare riferimento alla difesa del suoloe dell'assetto del territorio, delle risorse idri-che e della tutela delle acque dall'inquina-mento.

Riccia, c’è il nuovo depuratoreL’assessore all’Ambiente, Panichella:

sarà tutelato l’ecosistema del torrente Succida

Esposizionecanina,

a Campobasso8 ̂edizione

CAMPOBASSO - Domenica 16ottobre tutti coloro che adorano icani potranno veder sfilare, aCampobasso, le migliori razze ita-liane e straniere. Dalle ore 10 alcentro commerciale Monforte siterrà l’ottava esposizione interna-zionale canina. Appassionati eamanti avranno la possibilità divedere cani provenienti da Rus-sia, Polonia, Irlanda che sarannovalutati da una giuria di fama in-ternazionale e mondiale.

Page 10: Quotidiano - 13 Ottobre 2011

10ANNO IV - N° 232

GIOVEDÌ 13OTTOBRE 2011

Rihanna è stata eletta "La donna piùsexy del Pianeta" da Esquire e apparesenza veli sulla copertina dell’ultimonumero del giornale. Nella lunga inter-vista Rihanna rivela di essersi buttatadefinitivamente alle spalle la relazioneturbolenta che ha avuto con ChrisBrown, senza negare che per un certoperiodo non poteva più sopportarlo

Rihanna è la più sexyNuda su Esquire

Laetitia Casta, compagna di StefanoAccorsi, a Vanity Fair spiega che nellavita riuscirebbe a perdonare il suo uomose le confessasse di aver avuto un'espe-rienza omosessuale: "Purché non s'in-namori. Non succede solo al cinema. Iltabù della bisessualità è stato infrantoda tempo, ma non si aveva il coraggio diammetterlo".

Tradimento gayLetizia Casta perdona

SPETTACOLISPETTACOLIIn Molise dati confortanti al cinema: presenze +11,08%

Spettacoli, trend positivoAnnuario Siae 2010: cresce la spesa al botteghino, cala il volume d’affari

Moma espone Perrinodi Charles N. Papa

Come ogni anno, durante ilprimo semestre, la Siae pub-blica l’Annuario sui dati dellospettacolo relativi all’anno pre-cedente. Quelli del 2010, regi-strano un segno positivo percinema e teatro.Come dire, che la crisi non scal-fisce la voglia di svago e di ap-prendimento degli italiani.I dati relativi all’indagine su85.000 locali e circa 4 milioni dieventi, evidenzia quanto il pub-blico abbia speso soprattuttoper cinema, teatro e mostre:euro 2 miliardi e 370 milioni suun totale di 4 miliardi.Il cinema traina tutto il com-parto degli spettacoli con un+3,85% sugli ingressi e con unsegno positivo su tutti i fronti:numero degli spettacoli(+43,26%), biglietti venduti(+10,39%), spesa al botteghino(+16,37%), spesa del pubblico(+14,33%).L’annuario cita altri segni posi-tivi come teatro (+3,51%), mo-stre (+10,48%).Tre settori che dunque, godonodi ottima salute e che soddi-sfano la richiesta degli italiani.Il trend nazionale ha un segnonegativo di spese al botteghinoanche nello sport (-5.52%), nelballo (-2,92%), spettacolo viag-giante (-2,37%), attività concer-tistica (-3,6%).La discoteca dunque, è in calonelle scelte dei giovani anchese registra il maggior numero diingressi ma è in negativo intutti gli altri comparti, e lo sport(che però registra il volumed’affari maggiore), dopo i variscandali, incidenti, la tessera,ha disaffezionato un pò tutti.In Molise, ad oggi,il segno menoimpera. La struttura più grandein regione, il multisala Mae-stoso (8 sale per 1.900 posti asedere) ha visto flettersi il gra-fico del 2011 rispetto al 2010

nel comparto presenze. L’annoscorso, l’avvento del 3D ha in-crementato l’affluenza, la cu-riosità degli spettatori ha fattoimpennare la curva verso l’alto.Dall’annuario invece si evinceche il 2010 segna una crescitarispetto al 2009. I dati complessivi in Molisedunque sono: incassi (+17,95%),presenze (+11.08%), a fronte diuna diminuizione degli schermi

dell’1,44% e di un aumento digiornate di programmazionedel 2,66%. Un balletto di cifre che con-ferma quanto il settore spetta-colo, sia sempre importantenelle scelte del pubblico, e che,a prescindere dalla crisi (il ci-nema risente fortemente dellamancanza di investimenti cosìcome il teatro), la voglia di cul-tura è sempre alta.

CAMPOBASSIO - Domani alle18.30 presso Momà arredi invia Tiberio, inaugura la per-sonale di Piero Perrino.L’artista molisano perse-gue un unico obiettivo:dar vita ai sogni. E perfar questo, tinge leopere con colori in-tensi come il blu, ilverde, il rosso e ilnero. La commi-stione dei colori, laforza della fanta-sia, la suggestionedel momento,danno forza adogni quadro, adogni opera. Sa-ranno circa 60 letele in esposizionepresso Moma, e saràPerrino che, domani,intratteerrà ed illu-strerà ai visitatori, lagenesi di ogni creazioneesposta. L’esposizionesarà visibile sino al 29 ot-tobre. Orari: 9.30/13.00-16.30/20.30, chiuso lunedìmattina.

ISERNIA - Proseguela proposta del disco-bar La Strada ognivenerdì.Domani seraFriday night partycon, in consolle, AlexDi Salle, AlessandroRoccia, Azzurra, SilvioOrtoni. Info0865450021.

Discobar La Strada

CAMPOBASSO - Il wee-kend del capoluogo, sichiude con l’appuntamentodel sabato alla discotecaAlexander. il “Saturdayparty” di sabato 15 ottobre,si sviluppa nelle due sale: lamain room con i dj Raf eFlavio Emme e la voce diVito Lolaico, e il privè housecon i dj Gianni De Vivo,Lucky Ortoni e la voce diVitt. Possibile prenotarepalchetto e parcheggio cu-stodito. Info 337667648.

Alexander club

CAMPOBASSO - Riprendono i liveal Bier Keller di vico Percettore.Que-sta sera Marco Rinalduzzi &friends in concerto. Sul palcocon il chitarrista, Claudio Stor-niolo (piano), Marco Siniscalco(basso), Luca Trolli (batteria),Riccardo Rinaldo (voce). sono40 anni di musica e a breve di-venterà un doppio album conospiti quali Tullio De Piscopo,Roberto Gatto, Danilo Rea,Stefano Di Battista, Gegè Tele-sforo.

Concerto

Page 11: Quotidiano - 13 Ottobre 2011
Page 12: Quotidiano - 13 Ottobre 2011
Page 13: Quotidiano - 13 Ottobre 2011

[email protected] 30.000 copie in omaggio

www.lagazzettadelmolise.it

IL TAPIRO DEL GIORNO A GIUSEPPE ATTADEMO

L'oscar oggi lo assegniamo ad AntonioScuncio, assessore al comune di Iser-nia, che ha difeso a spada tratta il suosindaco, Gabriele Melogli, a cui noi,ieri, avevamo affibbiato un belTapiro.Per Scuncio, il bando per leborse lavoro al comune di Isernia nonè affatto un bando elettorale, perchèl'assunzione a tempo determinato deidisoccupati in graduatoria era nota datempo e non se ne può fare oggi uncaso. Noi mettiamo da parte le polemi-che, perchè non ce l'avevamo assoluta-mente con Melogli, ma vedere sul sitodel comune il bando a pochi giornidalle elezioni ci ha fatto insospettire epoi, non nascondiamocelo, a Melogli gliabbiamo fatto un piacere. Ne abbiamoparlato.

Il Tapiro lo assegniamo a GiuseppeAttademo, medico al San FrancescoCaracciolo di Agnone che si è schie-rato a spada tratta contro ogni ipotesidi privatizzazione o di gestione mistadell'ospedale altomolisano. Chiantesegli ha subito detto, senza alcuna peri-frasi, che chi si schiera contro un'ipo-tesi di salvataggio dell'ospedale, è soloperchè non ha voglia di lavorare. Bellarisposta, noi siamo d'accordo conChiantese. Nello specifico non ci rife-riamo ad Attademo, medico di indub-bie qualità professionali, mal'esempio che dà schierandosi controun'ipotesi, seppur mnima, di salvareun ospedale in procinto di chiudere cifa riflettere e per questo gli diamo iltapiro, non come medico, ma come po-litico.

L’OSCAR DEL GIORNOAD ANOTNIO SCUNCIO

ANNO IV - N° 232 - GIOVEDÌ 13 OTTOBRE 2011 - DISTRIBUZIONE GRATUITA

Redazione: via Carlomagno, 9 - Tel. 0865.414168 e-mail: [email protected]

ISERNIA

Borse lavoro,l’assessorecomunale

Scuncio precisa:nessuna finalità

elettorale A PAG. 15

VENAFRO

Inaugurataalla presenza del campione

mondialeCampagna

la nuova piscina

ISERNIA

Eddie Langjazz festival:

unicoappuntamento

all’officinadella cultura

A PAG. 15 A PAG. 15

Page 14: Quotidiano - 13 Ottobre 2011
Page 15: Quotidiano - 13 Ottobre 2011

AGNONE. Continua a tenerebanco, in questa campagna eletto-rale, il futuro dell'ospedale diAgnone. Dopo la proposta di unagestione mista pubblico-privata,avanzata da Danilo Di Nucci e inqualche modo avallata dal diri-gente Asrem Presutti, è interve-nuto l'assessore comunaleGiuseppe Attademo, candidatoalle Regionali. Che afferma: “Cosapotrebbe fare ad Agnone un “pri-vato” che investisse anche se in-sieme al “pubblico”? Per nongiocare con la pelle dei cittadini,occorre mettere ordine alla que-stione: l’ospedale Caracciolo diAgnone è e deve rimanere unastruttura pubblica del servizio sa-nitario regionale; deve assicurarel’emergenza ed i servizi essenzialiper i cittadini residenti; deve es-sere integrata in rete con le altrestrutture regionali; l’assistenzaterritoriale deve essere sviluppatacon strutture di base e residen-

ziali per i pazienti cronici e “fra-gili” per evitare un uso inappro-priato dei ricoveri ospedalieri;coordinamento stretto e continuofra assistenza territoriale e assi-stenza ospedaliera per un uso ap-propriato ed efficace delle risorsein Alto Molise. La salute è un beneprimario tutelato costituzional-mente e quindi non mercificabile:l’assistenza sanitaria è la base diqualsiasi società civile organizzatae da cui in nessun modo occorrericavare profitti". Di diverso av-viso Amedeo Chiantese, anch'eglicandidato alle Regionali: “Ricer-care le soluzioni, evitando le ste-rili enunciazioni ed elencazionidelle cose necessarie senza spie-gare come ottenerle e soprattuttocome conservale, è un eserciziotroppo impegnativo. Altrove certiesperimenti hanno funzionato ec-come. In realtà l’avversione aquesto progetto da parte di chi nelCaracciolo lavora ha a mio avviso

un altro significato. La sperimen-tazione gestionale, il cui scopoprincipale è l’aumento di effi-cienza a tutto vantaggio del-l’utenza, premierebbe solo coloroche s’impegnano fattivamentenell’attività ospedaliera e questosi sa non è vero per tutti. C’è chirema contro l’efficienza e il mi-glioramento dei servizi all’utenzaperché ciò li costringerebbe ad unreale impegno e non ad una lan-guida attesa dello stipendio conlauta attività aggiuntiva (aggiun-tiva poi rispetto a cosa?). Ma glialtomolisani questo lo devono sa-pere e devono pretendere un ser-vizio efficiente e capace dirisposte, consapevoli che le solu-zioni ai loro problemi non sonopronte e soprattutto non possonoarrivare da altri, e in realtà, se vo-gliono che il Caracciolo continuiad esistere, devono sforzarsi in unattività propositiva e di autodeter-minazione".

Agnone. L'ex dissidente: “Chi è contro questo progetto non ha voglia di lavorare”

Ospedale, scontro Chiantese-Attademo

ISERNIA

ISERNIA. L’assessore comunale al centrostorico, Antonio Scuncio, e l’assessore comu-nale al commercio, Raffaele Teodoro, sonointenzionati a proporre alla giunta munici-pale una proroga della scadenza delle do-mande per l’ottenimento dei contributifinalizzati ad incentivare l’apertura, nel cen-tro storico di Isernia, di nuovi insediamentiartigianali e di lavoro autonomo per il ramoartistico. La scadenza, già fissata al 30 set-

tembre, sarà certamente prorogata al 30 ot-tobre, stante il continuo pervenire di nuoveistanze. Si tratta di un'iniziativa finalizzata arivitalizzare la parte antica della città. Dopoil terremoto del 1984 il centro storico si èpraticamente svuotato. La liberalizzazionedelle licenze ha portato all'apertura di nu-merosi locali notturni. Ora occorrono inizia-tive che diano una certa vivacità anche digiorno.

Isernia, contributi agli artigianiche aprono bottega nel centro storico

ISERNIA. Si svolgerà stasera alle ore 21nell’Officina della cultura e del tempo liberodi Isernia situata in via Pio La Torre, la ma-nifestazione intitolata “XXI Eddie Lang JazzFestival-Second Take”. Si tratta di un’interes-sante appendice della stagione estiva dell’Eddie Lang Jazz festival che ha riscossogrande successo tra il pubblico e gli addetti ailavori. Si esibirà il trio del pianista AndreaRea, uno dei migliori tra i giovani musicisti

che si è messo in mostra nella ricchissimaedizione estiva del festival di Monteroduni.Con Andrea Rea si esibiranno, inoltre, il gio-vane ma già ben rodato Elio Coppola allabatteria, e Ron Grieco al contrabbasso. Lamanifestazione è stata organizzata in colla-borazione con l’Eddie Lang Jazz Festival, laProvincia di Isernia, la Regione Molise, il Co-mune di Monteroduni, la Camera di Com-mercio di Isernia L’ingresso è libero.

Serata Eddie Lang Jazz Festivalall'Officina della cultura di Isernia

L'assessore: “Il Caracciolo deve restare pubblico, folle l'idea di darlo ai privati”

VENAFRO. Ieri è stata inaugurata la piscina provin-ciale di Venafro. Alla cerimonia sono intervenuti: il Pre-sidente della Provincia di Isernia, Luigi Mazzuto; ilGovernatore, Michele Iorio; il sindaco di Venafro, Ni-candro Cotugno; il Presidente provinciale del Coni diIsernia, senatore Ulisse Di Giacomo; l’allenatore dellaNazionale di pallanuoto, Alessandro Campagna e ilPresidente dell’Asd Venafro nuoto, Michele Viscovo. Lastruttura sportiva è stata realizzata in tre anni dall’am-ministrazione provinciale di Isernia. È costata circa 1milione e mezzo di euro, è composta da seivasche ognuna lunga 25metri e potrà ospi-tare gare di livellonazionale e inter-nazionale. La ge-stione dell’impiantoè stata affidata allasocietà sportiva AsdVenafro Nuoto. Sod-disfatto il Presidentedella Provincia LuigiMazzuto, per la realiz-zazione del nuovo im-pianto. “Questa strutturapermetterà a tutti i gio-vani, che prima di oggierano costretti a recarsinegli impianti di altre re-altà, di poter praticare ilnuoto nella propria città.Abbiamo mantenutol’impegno di completare

questa struttura avviata dalla precedente Amministra-zione e ringrazio i consiglieri De Luca, Pompeo, Cice-rone e Ricci che, ogni giorno, si sono impegnatifattivamente per la realizzazione di quest’opera e la PiaUnione di Venafro”. Il Presidente ha anche annunciatoche, a breve, verrà inaugurata la piscina provinciale diRocchetta a Volturno. Il Presidente della Regione, Mi-chele Iorio, ha sottolineato la collaborazione e la con-cretezza delle pubbliche amministrazioni, che hanno

dato in tempi brevi le risposte che la cittadinanzasi attendeva. Concetto ribadito anche dal sin-daco di Venafro, Nicandro Cotugno. L’allenatoredella nazionale di pallanuoto, Alessandro Cam-pagna, nel suo intervento ha paragonato il la-voro di squadra tra le istituzioni che ha portatoalla realizzazione della piscina di Venafro aquello della sua Nazionale che ha vinto iMondiali di nuoto di Shangai. “Abbiamo di-mostrato che gli italiani sanno fare grandicose se sanno collaborare. La realizzazione

di questa struttura – haaggiunto – è da applausi.Il nuoto è molto impor-tante perché permette diprevenire le malattie e difare un’attività sportivasana che tiene lontano igiovani dalla strada. Miauguro che in questastruttura possa appro-dare anche la pallanuotoche è sinonimo di diver-timento”.

ISERNIA. Sulle polemiche scaturite dal bando delle Borse lavoro,voluto dall'Amministrazione comunale di Isernia, interviene l'as-sessore alle politiche sociali, Antonio Scuncio, per fare alcune pre-cisazioni. “La pubblicazione del bando – chiarisce l’assessore – nonha nulla a che vedere con le elezioni regionali, giacché la scadenzaper la presentazione delle domande è fissata al 6 novembre, ossia

tre settimane dopo la competizioneelettorale, e la totalità degli aspi-ranti produrrà istanza negli ultimigiorni. Senza contare che le gradua-torie saranno pronte solo alla finedel mese prossimo”. L'assessore co-munale inoltre ricorda che la datadella medesima pubblicazione erastata già da tempo preannunciatadall’amministrazione comunale e“fissata a inizio ottobre, senza chenessuno obiettasse alcunché. Se lecritiche giungono ora, significa chesono le polemiche ad avere rapporticon le elezioni non certo il bando.Inoltre – prosegue Scuncio –, percoloro che sostengono che la pub-blicazione dell’avviso pubblico siaavvenuta “nel silenzio più assoluto”,bisogna evidenziare che ai suoi con-tenuti è stata data la massima diffu-

sione. Infatti, sono disponibili sul sito web del Comune (quindiconsultabili da chiunque, in ogni parte del mondo), sono stati inte-gralmente pubblicati nelle pagine del quotidiano telematico comu-nale “Isernia Informa” e sono stati affissi numerosi manifesti incittà”. Infine, l’assessore ha precisato che l’argomento delle BorseLavoro era stato anche trattato in consiglio comunale dal sindacoMelogli nello scorso mese di maggio, durante l’illustrazione del bi-lancio corrente esercizio.

Scuncio: “Al Comune niente borse elettorali”Mister Campagna: “Le istituzioni molisane

vincenti come la mia nazionale di pallanuoto”

L'assessore alle politiche sociali precisaL’allenatore dei campioni del mondoall'inaugurazione della piscina di Venafro

Giuseppe AttademoGiuseppe Attademo Amedeo ChianteseAmedeo Chiantese

Antonio ScuncioAntonio Scuncio

Page 16: Quotidiano - 13 Ottobre 2011

Gli onorevoli IdV Antonio DiPietro e Anita Di Giuseppehanno presentato un’interroga-zione al ministro delle Politicheagricole, alimentari e forestalicirca la grave situazione in cuiversa il settore pesca, in partico-lare molisano, fortemente pena-lizzato dall’attuale sistema cheregola il fermo biologico. Di Pie-tro e Di Giuseppe intendono sa-pere se e quali provvedimentiintenda assumere il Governo atutela del comparto della pescamolisano ma, più in generale,anche delle marinerie interessatenel bacino adriatico centro set-tentrionale, al fine di effettuare ilfermo biologico in tempi e zonediverse, anticipandolo ai mesiprimaverili. Il fermo biologicorappresenta certamente una mi-sura indispensabile per la tuteladel mare e della fauna marina,

ma il risultato più evidente dellaparalisi nel mare Adriatico è ilvenir meno del pescato di quelleacque, che costituisce circa lametà della produzione nazionale.Il decreto ministeriale del 14 lu-glio 2011 stabilisce, per quanto ri-guarda le imbarcazioni iscrittenei compartimenti marittimi daTrieste a Bari, un periodo di ar-resto temporaneo alle attività dipesca di 60 giorni, decorrente dal10 Agosto 2011, con possibilità,demandata alle regioni, di pro-lungare il fermo ma non di va-riarlo a seconda delle diversespecificità territoriali ed ambien-tali. Il malcontento, tra gli opera-tori ittici si è fatto sentire anchequest'anno, non solo per il modoin cui viene effettuato il fermobiologico, ma anche perché, an-cora una volta, non sono stati in-seriti all'interno del riparto per

gli indennizzi. Da tempo infatti lamarineria termolese e gli opera-tori ittici protestano contro ilprovvedimento rivendicando unfermo biologico effettuato intempi e zone diverse. Il fermobiologico così come effettuato ar-reca danni economici, lasciandoanche il territorio a corto di pro-dotti ittici nel periodo di mag-giore richiesta, proprio nelperiodo di maggiore afflusso tu-ristico. Succede così, che anche igrossisti vanno alla ricerca dialtri mercati e comperando pescein Albania e in Croazia. Tutto ciòa danno dell'economia locale.Molto più opportuno sarebbe in-vece poter effettuare, per il trattodi mare delle coste termolesi, ilfermo nei periodi effettivi di ri-produzione delle specie di pro-dotto locale, anticipandolo quindinei mesi primaverili.

Di Pietro e Di Giuseppe: si anticipi il fermo biologico nel periodo di effettiva riproduzione

Fermo biologico, l’Idv al governo:“Tuteli il settore pesca molisano”

Discarica abusiva a Santa Chiara

Tarsu, prorogati i termini per la presentazione del questionario

GUGLIONESI – Un nostrolettore ci ha segnalato una di-scarica a cielo a aperto ai latidella strada, lungo ContradaSanta Chiara, che da Guglio-nesi porta a Difesa Grande eall'Ospedale di Termoli. Lasua denuncia è corredata daalcune foto che testimonianoquanto accade e per mano diignoti senza che nessuno in-tervenga a pulire la zona.Una situazione quella dellediscariche abusive che conti-nua ad imperversare in al-cune zone del basso Molise edel Litorale.

MONTENERO DI BISACCIA – La Giunta comu-nale ha deliberato la proroga per la presentazionedel questionario Tarsu al 30 Giugno 2012. L’esigenzadi fornire ai cittadini parametri certi e definiti inmerito alle esenzioni e alle riduzioni applicabili adeterminate categorie di immobili, la necessità diconcedere il tempo necessario per calcolare le su-perfici sulle quali applicare la tassa, oltre all’oppor-tunità di rendere più omogeneo il RegolamentoComunale rispetto alle vigenti norme in materia ditassa sui rifiuti solidi urbani, hanno stimolato l’Am-ministrazione a prendere una decisione che vanella direzione di agevolare al massimo i contri-buenti nella corretta determinazione delle superficiinteressate. Il Questionario Tarsu è stato recapitato

nei mesi scorsi presso tutte le abitazioni dei monte-neresi. Attraverso il modulo consegnato ai cittadiniè possibile comunicare i dati catastali degli immo-bili presenti sul territorio comunale, soggetti allatassa per lo smaltimento dei rifiuti solidi urbani.“Abbiamo inteso prorogare la precedente data discadenza – ha affermato il Sindaco Nicola Trava-glini – per evitare fraintendimenti da parte dei cit-tadini sulla comunicazione delle misure di alcunecategorie di immobili e per rassicurarli in vista dellascadenza precedentemente determinata. Nei pros-simi mesi avremo la possibilità di adeguare anche ilregolamento comunale in materia; è inoltre allo stu-dio la possibilità di riaprire i termini per la defini-zione agevolata (condono)”.

16ANNO IV - N° 232

GIOVEDÌ 13OTTOBRE 2011

TERMOLI - Domenica a partire dalle 16,nella Galleria Civica di Piazza Sant’Antonio,prende il via la stagione concertistica invernale.Si esibiranno spazio per i giovani interpreti eper l’Accademia di Musica "Hans Eisler" diBerlino. Il Kaiser Quartett, con Susania Niel-sen, Joaquin Pall Palomares, Joost Keizer, Bea-triz Linares, suoneranno con violini, viola evioloncello”.

Al via la stagione concertistica invernale

TERMOLI – Accordo raggiunto allo Zuc-cherificio per continuare l’attività di lavora-zione delle barbabietole, notizia che è statadata ieri mattina durante una conferenzastampa. Per la campagna 2011 i pagamentiavranno inizio il 18 Ottobre grazie alle en-trate che arriveranno dalla vendita dellozucchero e dal pegno sullo zucchero che ga-rantirà il pagamento ai bieticoltori.

Zuccherificio, accordosulle barbabietole

TERMOLI

CAMPOMARINO – L’Amministrazione comunale rende notoche I’ufficio elettorale comunale resta aperto quotidianamenteper la durata del normale orario dl lavoro e nei cinque giorniantecedenti le elezioni dalle 9 alle 19, a disposizione degli elet-tori per ogni adempimento e chiarimento inerente la votazionee per quanto segue: coloro che non avessero ricevuto la tesseraelettorale a domicilio possono ritirarla nei giorni e orari indicati;coloro che avessero smarrito, deteriorato o subito il furto dellatessera elettorale, possono ottenere un duplicato presentandosiall’ufficio elettorale. Nel caso di furto la domanda di duplicatodeve essere corredata da denuncia presentata ai competenti uf-fici di Pubblica Sicurezza. Nei giorni della votazione l’aperturadell’ufficio si protrarrà per tutta la durata delle relative opera-zioni.

Gli orari dell’ufficio elettorale del Comune

Oggi alle 11,30, nella cappella del convitto “Mario Pagano” di Campobasso,verrà presentato il progetto per la realizzazione di un convitto destinato aglistudenti delle scuole superiori nel Comune di Casacalenda. La struttura saràricavata nell'edificio “Mater Dei” del paese destinatario di un finanziamentodella regione Molise per il recupero e l'adeguamento dei locali che ospitanogià una casa di riposo e un centro sociale. Il progetto punta a valorizzare ilterritorio e, in particolare, a offrire una struttura moderna e fornita di tutti iservizi e i comfort per gli studenti fuori sede che potranno frequentare lescuole superiori del centro bassomolisano: l'Istituto Tecnico Commerciale, ilLiceo linguistico, il Liceo sociopsicopedagogico e l'Istituto Professionale perl'Industria e l'Artigianato. Alla conferenza stampa prenderanno parte il ret-tore del Convitto “Mario Pagano”, Aldo Barletta, il consigliere regionale, Ni-cola Eugenio Romagnuolo e il sindaco di Casacalenda, Marco Gagliardi.

Convitto per le superiori a CasacalendaOggi la presentazione del progetto

Page 17: Quotidiano - 13 Ottobre 2011

TERMOLI - Oggi prende il via il progetto “Da Atlantidea Buca, da Egnazia a Tremiti, da Saepinum – Altilia a Fi-lopoli: Archeologia, mito, mare, storia, cibi, sapori, e spe-zie”. Gli studenti delle classi 4 e 5/C dell’IstitutoProfessionale di Stato per i Servizi Alberghieri e della Ri-storazione con Istituto Professionale di Stato per l’Agri-coltura e l’Ambiente di Termoli, navigheranno a bordo delbattello “Lo Sparviero” lungo il tratto di mare tra Termolie Petacciato, al seguito dei Subacquei del Nucleo Carabi-nieri di Bari, diretti dal Comandante Maresciallo UgoAdorante coadiuvati dagli esperti subacquei dell’Assozia-zione P. C. Insieme nel blu di Pescara. La lezione di ar-cheologia subacquea e di ricerca di Beni Culturali sulfondo del mare è il proseguo di quelle già effettuate nelMaggio scorso nel corso dei lavori del precedente progetto“Atlantide, Salus in aquis…”, sponsorizzato dall’Acqua Se-pinia, che si è concluso con il ritrovamento e relativo re-

cupero di un ceppo in piombo di ancora romana, del pesodi circa 300 Kg, lungo circa 2 metri. Sempre oggi alle 17,30ci sarà una conferenza stampa nella Sala convegni del-l’Istituto Alberghiero. Domani alle 9 gli stessi studenticontinueranno la lezione di archeologia subacquea alla ri-cerca del porto frentano di Buca e alle varie fasi di studiodei fondali marini in zona Aspro e di fronte alla foce deltorrente Sinarca, e navigano sul battello “Lo Sparviero”lungo il tratto di mare tra Termoli e Petacciato, sempre alseguito dei Subacquei del Nucleo Carabinieri di Bari. Alle17,30 la conferenza sul tema “Dal mito di Atlantide al mi-stero di Buca”che si terrà sempre nella Sala convegnidell’Istituto Alberghiero; durante i lavori sarà trasmesso ilvideo realizzato dai Carabinieri subacquei nei fondali ma-rini di Termoli . In chiusura, alle 20,30, cena frentana acura degli studenti e dei docenti dell’Istituto Alberghierodi Termoli.

Oggi e domani l’esperienza al seguito dei sub del nucleo carabinieri di Bari

Gli studenti dell’Alberghiero a lezione di archeologia marina

Fiore Aufiero solidale con il personale medico e paramedico del San Timoteo

TERMOLI – In vista delle prossime elezioni regio-nali del 16 e 17 Ottobre, l’Amministrazione comunalecomunica alcune informazioni utili circa le modalitàdi rilascio dei documenti, i servizi per i disabili, l'ubi-cazione delle Sezioni elettorali e il numero dei vo-tanti nel Comune adriatico. Il ritiro delle tessereelettorali, indispensabili per esercitare il diritto divoto, potrà essere effettuato recandosi all'UfficioElettorale del Comune, in via Regina Margherita diSavoia, dove si trovano anche gli Uffici dell’Anagrafe.Chiunque avesse smarrito o danneggiato la propriatessera, potrà richiedere il duplicato presso lo stessoufficio, presentando un documento di riconosci-mento. L'Ufficio Elettorale resta aperto fino a sabatodalle 8,30 alle 19; domenica dalle 8,30 alle 22; lunedìdalle 7 sino al termine dello scrutinio. È possibile ri-chiedere, fino al 15 Ottobre, il rilascio del documentod'identità e, per coloro che lo avessero smarrito, un

duplicato presso l'Ufficio Anagrafe. In occasionedelle consultazioni elettorali, il Comune ha istituitoun apposito servizio di trasporto per le persone disa-bili, per consentire loro il raggiungimento dei seggielettorali. Un pullman con personale addetto prov-vederà ad accompagnare i disabili nel seguente ora-rio: domenica dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 20; lunedìdalle 9 alle 13. Le persone che necessitano di questoservizio sono invitate a rivolgersi, per informazioni eprenotazioni, alle responsabili dell'Ufficio Elettorale,Maria Pia Di Gregorio e Luciana Scalella, al numerotelefonico 0875 - 712255, nei seguenti orari: venerdìdalle 8,30 alle 19; sabato dalle 8,30 alle 19. Nei giornidelle elezioni, gli interessati possono rivolgersi sem-pre allo stesso numero telefonico domenica dalle 8alle 22; lunedì dalle 7 alle ore 15. A Termoli gli aventidiritti al voto sono 27.886 dei quali 13.596 maschi e14.290 femmine.

TERMOLIi - E’ di questi giorni la denuncia delle condizioni di lavoro di alcunisettori dell’Ospedale di Termoli, specchio della Sanità’ del Molise. Particolari diffi-coltà sono evidenti nell’organizzare e gestire i turni di lavoro del personale medicoe para-medico nei reparti di Ortopedia e Pronto Soccorso nei quali é inesistente ilturn-over: la turnazione si fonda sul ricorso al lavoro straordinario e sulle “presta-zioni aggiuntive“. Grave é il fatto che si fa fare ricorso alle “prestazioni aggiuntive“senza aver creato e deliberato ad inizio anno il fondo stesso sia per le prestazioniospedaliere sia per quelle dipartimentali. Solo al personale Medico - Anestesistasono state retribuite le “prestazioni aggiuntive“ previo il blocco delle attività chirur-giche di sala operatoria di routine. Il personale Medico del Pronto Soccorso è in at-tesa che gli vengano retribuite le “prestazioni aggiuntive” da Aprile a Settembre2010, le “prestazioni aggiuntive” da giugno ad agosto 2011, nonché le notti, i festivie gli straordinari degli ultimi mesi. Contemporaneamente, e con stipendi da mana-

ger, sono state istituite le cariche di Commissario alla Sanità (Iorio), 2 sub-commissari alla Sanità (Mastrobuono, Morlacco ), conle presenze Istituzionali del Direttore Generale di ASREM (Percopo) e della Direttrice Amministrativa di ASREM (Dr.ssa Testa) nonché dell’Assessore alla Sanità, i cui compiti, a vario titolo, comprendono il ripiano del deficit ed il riordino del sistema sa-nitario regionale ospedaliero e territoriale. Per non parlare poi del copioso elenco dei manager responsabili di Distretto. Ci sichiede: se si eliminasse questa pletora di “manager”, quanto personale medico e paramedico potrebbe essere assunto elevandoqualità e rapidità delle prestazioni per i molisani? Si esprime,pertanto, solidarietà ed appoggio al personale medico e para-me-dico che, nonostante tutto, continua tenacemente e con alto senso di professionalità ed umanità a svolgere i propri compiti.

Dottor Fiore Aufiero

TERMOLI

Informazioni per gli elettori del territorio comunale

TERMOLI - Il presidente dell’Associazione“Nonni Vigili”, Saverio Francabandiera, esprimeil suo più vivo ringraziamento al sindaco BassoAntonio Di Brino e all’assessore alle PoliticheSociali Michele Cocomazzi, per aver visto soddi-sfatta la propria richiesta in merito all’indivi-duazione di una sede per l’Associazione. Dopouna riunione che si è svolta alla presenza del-l’assessore Cocomazzi, sono stati chiariti diversipunti, oggetto di istanza dell’Associazione neiconfronti dell’Amministrazione comunale, conl’impegno da parte di quest’ultima di ottempe-rare, per quanto nelle proprie disponibilità, allerichieste presentate; non ultima quella appuntodi una sede che sarà individuata all’interno delParco Comunale, nel plesso situato nei pressidella piscina.

Nuova sede per i nonni vigili

TERMOLI – Domani sera la banchina di riva del porto sarà interessata da una manifestazione or-ganizzata dall’assessore Gianfranco Vitagliano. Pertanto la Capitaneria di Porto, allo scopo di con-sentire alla ditta di posizionare le strutture ed attrezzature e il successivo sgombero, ha emesso unaordinanza per disciplinare la circolazione e sosta di qualsiasi veicolo. A partire dalle 8 di questa mat-tina e fino alle 12 di sabato è vietato il transito, la fermata e la sosta di veicoli in genere nella banchinadi riva dove sono presenti i parcheggi riservati agli operatori portuali. Eventuali veicoli in sosta sa-ranno soggetti a rimozione forzata.

Chiusa da oggi la banchina del porto

Page 18: Quotidiano - 13 Ottobre 2011
Page 19: Quotidiano - 13 Ottobre 2011

ANNO IV - N° 231 - MERCOLEDÌ 12 OTTOBRE 2011 - DISTRIBUZIONE GRATUITA

SPORT

La Mens Sana, se per un verso ha buoni motivi perrammaricarsi per l'epilogo del match di domenica(ad un passo da una storica vittoria contro la tito-lata Moncada Agrigento), dall'altro esprime tuttala propria soddisfazione per il successo ottenutodalla prima giornata del progetto 'Vivibasket'.Il progetto, ideato dal Prof. Umberto Anzini con lasupervisione del Direttore Generale Alberto Buccie patrocinato dalla Federazione Italiana pallaca-nestro, Comitato Regionale Molise nella personadel suo presidente Marco Lombardi, è teso a pro-muovere la pratica del basket fra in ragazzi in etàscolare, proponendola principalmente sottol'aspetto ludico e del puro divertimento.Così domenica mattina, sul parquet del VazzieriArena grande è stata la partecipazione deglialunni delle principali scuole medie della città diCampobasso che si sono sfidate in un appassio-nante torneo. Presenti i ragazzi delle scuole medieColozza, D'Ovidio e Petrone per la cui partecipa-zione si ringraziano oltre che i Dirigenti scolasticianche i rispettivi insegnanti di Attività Motoria.

PAG. 21

MENS SANA, ESORDIO POSITIVOPER IL ‘VIVIBASKET’

Finalmente ci siamo! Poco meno di 2 settimane edil Rally di San Giuliano edizione duemilaundiciaprirà le sue porte! Gli uffici messi a disposizionedall’Automobile Club Campobasso alla a.s.d. TecnoMotor Racing Team sono ormai aperti ininterrot-tamente dal mattino a tarda sera per l’organizza-zione del Rally più amato della nostra regione,patrocinato dal Comune di San Giuliano del San-nio e dalla Regione Molise. Le iscrizioni inizianoad arrivare numerose e da ogni parte d’Italia. Gliorganizzatori lavorano assiduamente giorno enotte per cercare, come ogni anno, di sposare leaspettative di appassionati e piloti che da sempredanno fiducia all’AC Campobasso. Sul “campo” iCommissari di Percorso sono già a lavoro per indi-viduare le posizioni migliori da poter sfruttare ilgiorno della gara. L’individuazione degli inter-medi, ovvero delle postazioni nelle quali potrannostazionare VVF ambulanze e carri attrezzi, devonoessere scelte in base a peculiari caratteristicheche, all’occorrenza, permetteranno nelle ore dellagara di potere intervenire tempestivamente perqualsiasi evenienza. A PAG. 21

AUTOMOBILISMO, SALE L’ATTESAPER IL RALLY DI SAN GIULIANO

www.lagazzettadelmolise.it

[email protected] 30.000 copie in omaggio

Capone in lacrime,è davvero l’addio?Capone in lacrime,è davvero l’addio?

Page 20: Quotidiano - 13 Ottobre 2011

20ANNO IV - N° 231

GIOVEDÌ 13OTTOBRE 2011

Gli Europei non saranno un duello Germania-Spagna. E'l'opinione del ct tedesco Joachim Loew, che cita, tra le altrefavorite, Inghilterra e Francia. 'Non e' sicuro che vi sara'Germania-Spagna durante il torneo, anche se tutti parlanodi tale duello', ha detto Loew. 'Anche Olanda, Inghilterra,Portogallo e Francia sono tra le favorite, dovremo superareben altri ostacoli, non solo la Spagna', ha aggiunto. La Ger-mania e' tra le favorite per la vittoria al torneo, a giugno inPolonia e Ucraina.

Euro 2012, Loew:”Nessunduello tra Germania e Spagna”

La Federcalcio danese intende rinnovare il contrattoal ct Martin Olsen, in scadenza dopo la fase finale diEuro 2012. ''I suoi risultati sono sotto gli occhi di tutti,il modo in cui la squadra gioca ci fa capire che siamosulla buona strada. Ma per certe cose bisogna esserein due'', dice il segretario generale della FederazioneJim Stjerne. Olsen non si e' sbilanciato sul suo futuro:''Dobbiamo essere contenti di andare agli Europei. La-sciamo che la Federazione si occupi del resto'', afferma.

La Danimarca vuole rinnovare il contratto a Olsen

SPORT

9^ GIORNATAAPRILIA - PERUGIAARZANESE - VIBONESECAMPOBASSO - MILAZZOCATANZARO - CELANOEBOLITANA - FONDIGAVORRANO - CHIETIGIULIANOVA - ISOLA LIRIL'AQUILA - PAGANESEMELFI - AVERSA NORMANNANEAPOLIS - VIGOR LAMEZIA

RIPOSA: FANO

AVERSA NORMANNA - APRILIACELANO - L'AQUILACHIETI - MELFIFONDI - NEAPOLISISOLA LIRI - ARZANESEMILAZZO - FANOPAGANESE - GIULIANOVAPERUGIA - CATANZAROVIBONESE - EBOLITANAVIGOR LAMEZIA - GAVORRANO

RIPOSA: CAMPOBASSO

PROSSIMO TURNO16 ottobre - ORE 15.00

CLASSIFICAPERUGIA 21PAGANESE 19GIULIANOVA 18CATANZARO 17GAVORRANO 17CAMPOBASSO 16V.LAMEZIA 16L’AQUILA 16ARZANESE 15NEAPOLIS 11AVERSA N. 10FONDI 9ISOLA LIRI 8CHIETI 8EBOLITANA 8APRILIA 8VIBONESE 7FANO 5MELFI 5MILAZZO 3CELANO 1

Un successo meritato che ar-riva dopo un’altra vittoria, quelladi domenica a Celano. Sei punti intre giorni, niente male per la gio-vane squadra di Provenza che hadato dimostrazione di aver saputoreagire, con grande carattere edeterminazione, al momento didifficoltà delle scorse settimane.Contro il Milazzo, squadra come irossoblù giovane ed in crescita, ilupi hanno messo al sicuro il ri-sultato sin da subito. Ad aprire lemarcature per i padroni di casa ciha pensato Balistreri che al set-timo si è fatto perdonare per il ri-gore fallito a Celano. L’attaccantedel Campobasso, al suo quinto golin nove gare, ha raccolto ottima-mente un cross di Forgione ed è

stato un gioco da ragazzi per ilbomber silciliano depositare lapalla alle spalle dell’estremo di-fensore ospite. Tempo quattro mi-nuti ed i padroni di casaassestano il colpo con Altobello,servito dalla destra da Modica,con un piattone destro spediscealle spalle del portiere siciliano.Nel finale di primo tempo il Mi-lazzo prova una timida reazionecon Bucolo, due volte pericoloso.

Nella ripresa gli ospiti accor-ciano le distanze al sedicesimocon Benci, abile ad approffittaredi una delle pochissime indeci-sioni della retroguardia rossoblù.Il Campobasso cerca in più di unacircostanza il gol della sicurezzama il team di Provenza pecca di

imprecisione in fase di conclu-sione. Nei minuti finali della con-tesa qualche sussulto di troppocon un’azione ospite pericolossis-sima a pochi minuti dal termine:in un’azione convulsa in area ilportiere locale Iuliano effettua unintervento impreciso ma è prov-videnziale il salvataggio sullalinea di Scudieri.

Al triplice fischio esplodono gliapplausi della folta tifoseria ros-soblù, accorsa numerosa nono-stante il giorno feriale. La festasul campo però in pochi minutiviene “rovinata” dall’annuncio insala stampa dell’addio al Campo-basso da parte del patron Ferruc-cio Capone.

AP

I sorrisi per la vittoria sul Mi-lazzo hanno lasciato spazio,tempo qualche giro di lancette,alle lacrime. Sono quelle di Fer-ruccio Capone che in sala stampa,al termine della partita, annunciail suo addio al Campobasso: “Cisono momenti della vita in cui bi-sogna fare scelte drastiche e doposei anni vissuti alla guida del Cam-pobasso credo sia arrivato il mo-mento di lasciare. Una serie dicircostanze mi inducono a non an-dare più avanti in questo progetto.

La grave situazione di difficoltàeconomica globale ha colpitoanche la mia azienda ed io, chesono praticamente solo nella ge-

stione del Campobasso, ho dovutonecessariamente fare delle rifles-sioni e giungere ad una conclu-sione: non posso più garantire latranquillità in un club al qualecredo di aver dato tanto. Ho rice-vuto attacchi da più fronti, nei meiriguardi è stato effettuato un vero eproprio ostracismo, ma nonostantequesto non ho nessun rancore neiconfronti di alcuno. Capone simette da parte con 32 partite an-cora da giocare in modo da la-sciare una situazione serena achiunque voglia prendere il mioposto e fare di più di quanto abbiafatto io per questa squadra e que-sta società. Vorrei che di me re-

stasse il ricordo di una personaleale, che ha sbagliato in qualchecircostanza, non vi è dubbio, maposso assicurare che ogni mio er-rore è stato fatto in buona fede”.

Uno sfogo, una provocazioneoppure un discorso che, tra lerighe, nasconde una sorta di pas-saggio di testimone ad una ipote-tica cordata di imprenditori nonmolisani pronta a rilevare la so-cietà?Difficile in questo momentodare delle risposte. Sta di fattoche i tifosi e la squadra le atten-dono con ansia perché un futurosenza certezze non è concepibile,non a Campobasso.

ANPA

CAMPOBASSO 2 - 1 MILAZZOIuliano

Modica

Esposito(17’st.Masullo)

Altobello

Scudieri

Quadri

Todino(21’st.Silvilla)

Forgione(41’st.Cruz)

Balistreri

Cenciarelli

Giannattasio

Provenza

Croce

Imparato

Dipasquale

Simonetti(31’st.Pepe)

Benci

Cucinotta(1’st. Spilabotte)

Mangiacasale

Bucolo(14’st. Fiore)

Malaronte

Proietti

Quintoni

Amura

1234567891011All.

Ammoniti: Cenciarelli

Marcatori: 7° Balistreri11°Altobello

Ammoniti: Mangiacasale,Cucinotta, Benci

ARBITRO: Paolini di Ascoli

LEGA PRO - II DIVISIONE

Dopo il successo di Celano la squadra di Provenza concede il bis contro il Milazzo

Il Campobasso riprende quota

Il presidente Capone in lacrime annuncia l’addio

Il gol di Balistreri (foto Paolo Ricciuti)

Page 21: Quotidiano - 13 Ottobre 2011

La Mens Sana, se per un verso habuoni motivi per rammaricarsi per l'epi-logo del match di domenica (ad un passoda una storica vittoria contro la titolataMoncada Agrigento), dall'altro esprimetutta la propria soddisfazione per il suc-cesso ottenuto dalla prima giornata delprogetto 'Vivibasket'. Il progetto, ideatodal Prof. Umberto Anzini con la super-visione del Direttore Generale AlbertoBucci e patrocinato dalla FederazioneItaliana pallacanestro, Comitato Regio-nale Molise nella persona del suo presi-dente Marco Lombardi, è teso apromuovere la pratica del basket fra inragazzi in età scolare, proponendolaprincipalmente sotto l'aspetto ludico edel puro divertimento.Così domenicamattina, sul parquet del Vazzieri Arenagrande è stata la partecipazione deglialunni delle principali scuole mediedella città di Campobasso che si sonosfidate in un appassionante torneo. Pre-senti i ragazzi delle scuole medie Co-lozza, D'Ovidio e Petrone per la cuipartecipazione si ringraziano oltre che iDirigenti scolastici anche i rispettivi in-segnanti di Attività Motoria, in partico-lare: la Prof.ssa Anna Maria Lemme(S.M. 'Colozza'), la Prof.ssa Maria GraziaDe Felice (S.M. 'D'Ovidio') e il Prof.Claudio Schipani (S.M. 'Petrone').Al tor-neo hanno assistito oltre a coach Ales-

sandro Di Pasquale anche il capitano deibiancoverdi Andrea Benassi

Il torneo prevedeva una premiazionefinale con materiale sportivo per lascuola presente con il maggior numerodi ragazzi partecipanti. L'ha spuntata lascuola media Colozza che, nelle mani delDirigente Scolastico, Prof.ssa AngelicaTirone, ha ricevuto il primo premio nelpomeriggio, durante l'intervallo delmatch di DNB, circondata da tutti i ra-gazzi, fra gli applausi del numerosopubblico presente.

“Una grande soddisfazione' ha dichia-rato Umberto Anzini al termine della ma-nifestazione ' che ha confermato la bontàdi questa iniziativa. Abbiamo consentito atanti ragazzi di potersi cimentarsi sullostesso parquet della prima squadra diCampobasso. Hanno giocato, si sono di-vertiti e, sono sicuro che ognuno di loroha provato quell'emozione bellissima chedà indossare la divisa della propriascuola. Fare divertire e lasciare degli in-segnamenti attraverso lo sport. Sono iprincipali obiettivi che abbiamo preso inconsiderazione quando abbiamo proget-tato questa iniziativa. L'avvio è stato unbel successo che ci spinge ad andareavanti”.

Il Vivibasket , infatti prosegue e nelcorso delle prossima partite casalingheun omologo torneo riguarderà questa

volta le scuole superiori della città.Sulfronte campionato DNB, la società co-munica che sulla base dell'accordo con-diviso con la società Cestistica Bernalda,il match in programma domenica 26 ot-tobre, valevole per la quarta giornata di

andata, verrà disputato sul campo neu-tro del PalaPergola di Potenza con pallaa due alle ore 20.30, a seguito dellasqualifica del campo rimediata dalla so-cietà lucana al termine dello scorsocampionato.

L'iniziativa promozionale, con il patrocinio della FIP, ha visto domenica mattina la partecipazionedi tanti ragazzi in rappresentanza delle principali scuole medie di Campobasso

Esordio vincente per Vivibasket

SPORT

BASKET DIVISIONE NAZIONALE B

CALCIO A 5 SERIE B

Venafro, avanti tutta!

Nella terza giornata del CampionatoNazionale di Serie B il Venafro Calcio a5 ha ospitato i marchigiani del PortoSan Giorgio, che nelle prime due par-tite hanno conquistato altrettante vit-torie: al termine di un incontro moltobello ed intenso i molisani conquistanol'intera posta in palio, vincendo per 5 a2. Il risultato finale dice tutto sulla dif-ferenza dei valori in campo, anche segli ospiti si sono ben difesi e in qualcheoccasione sono stati pericolosi in areaavversaria.

Nel primo tempo i padroni di casahanno costruito numerose occasioni dagoal, ma per imprecisione e per bra-vura del portiere avversario sono riu-sciti a segnare solo una rete, con ilbrasiliano Moreira.

Il Mister del team molisano, Luca Te-renzi, non ha potuto contare sul gio-vane talento Carlo Natale, per lacomplicanza di un infortunio che loterrà fuori ancora per circa un mese,all'ultimo minuto ha dovuto rinunciareanche al brasiliano Cuculicchio, pedinaimportantissima dei bianconeri, e aldifensore venafrano Palumbo. Già contre assenze pesanti, al 6' della ripresa,in vantaggio di due reti, Moreira fermairregolarmente una pericolosa ripar-tenza avversaria e si becca il secondocartellino giallo.

Con una panchina corta, tutti i ra-gazzi del team del Presidente GabrieleScarabeo hanno giocato una partitaimpeccabile, con una determinazioneda encomio, ed anche i giovani Under,Corbo e Prete, ed il pozzillese AndreaNegri, oggi capitano, hanno dato modo

ai loro compagni di poter recuperare leenergie necessarie per poter portare inporto il terzo risultato utile.

Bella la prestazione di Amoruso, cheha difeso egregiamente la sua porta,non potendo fare nulla nelle due occa-sioni dei goal dei marchigiani; lodevolequella del brasiliano Viapiana, sfortu-nato a non lasciare il suo sigillo nelmatch, che si è sacrificato molto nel re-cupero e nel contrasto delle azioni of-fensive avversarie, autore, però, diveloci ripartenze; sempre incisivo edordinato il connazionale Lucas Du-rante.

Dopo l'opaca prova di Campobasso,Cavalcante è tornato ad esprimersi ailivelli della prima partita, mettendo or-dine alla manovra, attento in difesa, esegnando due reti.

Molto soddisfatto Mister Luca Te-renzi per la vittoria e per la presta-zione di carattere dei suoi e cosìcommenta la gara: “Dopo il derby di sa-bato scorso, in cui ho visto delle cose po-sitive ma anche qualcosa di negativo, èarrivata una vittoria convincente, fruttodi un ottimo lavoro che abbiamo fatto insettimana, e della forte determinazionee carattere che tutti hanno espresso incampo.

Un plauso ai ragazzi per aver com-pensato assenze importanti e per averdifeso ottimamente il risultato anche ininferiorità numerica. Abbiamo giocatocon un buon ritmo e con ottimo pressing,facendo anche divertire i nostri tifosi,assai numerosi sugli spalti, che appro-fitto per ringraziarli della loro presenzae del loro calore”.

Nonostante le importanti assenze la squadra di Terenzi ha superato

il temibile Porto San Giorgio

Primo Goal Cavalcante

Acrobazia di Viapiana

Page 22: Quotidiano - 13 Ottobre 2011

22ANNO IV - N° 232

GIOVEDI’ 13OTTOBRE 2011

Per anni sono stati compagni di squadra pensando diavere in comune solo la statura e l'amore per i colori delBarcellona. Adesso che le loro strade di sono divise, Lio-nel Messi e Bojan Krikic hanno scoperto di essere ancheparenti, anche se molto alla lontana. A svelare la paren-tela e' stata la rivista iberica 'Segre' che, studiando l'al-bero genealogico di Messi, ha scoperto che i trisavoli diMessi e Bojan erano fratelli, e quindi i giocatori sareb-bero cugini di quarta generazione.

Messi e Bojan: parentidi quarto grado

''L'abbinamento fra un grande come Tevez e unagrande squadra come la Juventus e' fattibile, ma non lostiamo trattando''. Lo puntualizza il direttore generalebianconero Beppe Marotta. 'Fra qualche settimana valu-teremo con Conte i vari giocatori, per sopperire a even-tuali lacune, ma intanto siamo concentrati sul quotidiano,nessuna trattativa per nessuno e' stata iniziata da partenostra - aggiunge il dirigente juventino -. Abbiamo co-munque una rosa che puo' rispondere alle esigenze'.

Juve, Marotta: “Nessunatrattativa per Tevez”

SPORT

AUTOMOBILISMO

L’evento ci sarà tra poco meno di due settimane: le iscrizioni iniziano ad arrivare numerose

Rally di San Giuliano, sale l’attesaFinalmente ci siamo! Poco

meno di 2 settimane ed il Rallydi San Giuliano edizione duemi-laundici aprirà le sue porte!

Gli uffici messi a disposizionedall’Automobile Club Campo-basso alla a.s.d. Tecno Motor Ra-cing Team sono ormai apertiininterrottamente dal mattino atarda sera per l’organizzazionedel Rally più amato della nostraregione, patrocinato dal Co-mune di San Giuliano del San-nio e dalla Regione Molise.

Le iscrizioni iniziano ad arri-vare numerose e da ogni parted’Italia.

Gli organizzatori lavorano as-siduamente giorno e notte percercare, come ogni anno, di spo-sare le aspettative di appassio-nati e piloti che da sempredanno fiducia all’AC Campo-basso.

Sul “campo” i Commissari di

Percorso sono già a lavoro perindividuare le posizioni migliorida poter sfruttare il giorno dellagara.

L’individuazione degli inter-medi, ovvero delle postazioninelle quali potranno stazionareVVF ambulanze e carri attrezzi,devono essere scelte in base apeculiari caratteristiche che,all’occorrenza, permetterannonelle ore della gara di potere in-tervenire tempestivamente perqualsiasi evenienza.

Tre gli intermedi quindi da in-dividuare sul percorso di gara, 4saranno invece le aree dedicateal pubblico nelle quali, in totalesicurezza, gruppi di appassio-nati ed intere famiglie potrannostazionare per guardare l’interamanifestazione.

Lungo il percorso saranno im-pegnate circa 150 persone, con-centrate nei 9 km di Prova

Speciale che garantiranno la si-curezza di spettatori e concor-renti. Tra loro, oltre aiCommissari di Percorso di Cam-pobasso e Benevento, troveremole Guardie Ecologiche del Nu-cleo Protezione Civile di Cam-pobasso e le forze dell’ordineche da sempre danno una manoper la buona riuscita del-l’evento.

Alle ore 06.00 di domenica 23ottobre sarà interrotta la circo-lazione delle vetture stradalilungo le strade interessate dallaProva Speciale.

Alle ore 07.00 circa la primavettura Apripista-denominata000- taglierà la linea di partenzadi seguito le vetture 00 e 0 pre-cederanno il numero 1 iscrittoalla manifestazione…ancorapresto per parlare delle tantoattese presenze dei big del set-tore…non ci resta che aspettare!

CIP MOLISE

Germano bronzo alla 9° Corrimanfredonia

Ancora un successo al di fuori deiconfini regionali per i portacoloridel Cip Molise. Le buone notizie,questa volta, giungono dal com-parto dell’atletica leggera e dagli al-lievi del tecnico campobassanoAntonella Maglieri in particolareche, nello scorso fine settimana,hanno preso parte alla nona edi-zione della Corrimanfredonia. Sultracciato di 2000 metri, riservatoagli atleti Fisdir agonistici, che havisto sulla linea di partenza venticontendenti, Daniele Germano haconquistato un ottimo terzo posto.Daniele è riuscito, sin dai primimetri, a rientrare nel gruppo deimigliori grazie ad una condotta digara molto sagace da un punto divista strettamente tattico, posizione,poi, che è riuscito a mantenere finoal traguardo. Positiva anche la prova

offerta da Giovanni Camino che,malgrado qualche difficoltà durantel’arco della gara, si è attestato alquinto posto. Due molisani neiprimi cinque è un risultato ragguar-devole e di tutto rispetto che va apremiare l’impegno di questi dueragazzi.

Ovviamente soddisfatto si è dettoil tecnico Antonella Maglieri per laprova di ambedue i suoi allievi cheancora una volta e sul campo digara hanno messo in luce tutto illoro potenziale. I primi tre classifi-cati, poi, sono stati premiati daun’ospite d’eccezione originarioproprio della terra pugliese che haospitato la kermesse: Vladimir Lu-xuria presente nella città di Man-fredonia in occasione dellasettimana della cultura, sport e soli-darietà.

Daniele Germanoe GiovanniCamino

ATLETICA LEGGERA

Per il secondo anno di fila laLamachi trionfa a Maddaloni

Per il secondo anno consecutivo, stabi-lendo anche il nuovo record del percorso,Meriyem Lamachi ha vinto in Campania aMaddaloni, in provincia di Caserta, il “Me-morial Salvatore Mastropietro” gara dicorsa su strada di 10 km con oltre 800 par-tecipanti.

L’allieva dell’esperto tecnico molisanoPasquale Venditti ha dominato la gara an-dando a vincere con il tempo di 35’23”, unabuona prestazione soprattutto in conside-razione che la Lamachi sta effettuando unperiodo di riposo attivo in attesa di ripren-dere a pieno ritmo gli alenamenti in vistadella stagione delle corse campestre, neiprossimi giorni insieme al suo tecnico deci-derà se sarà opportuno partecipare lostesso domenica prossima all’impegnativoCampionato Italiano Assoluto di Mezzama-ratona a Cremona per portare punti pre-ziosi al suo Club il Running Club Futurache occupa i primi posti nella classifica na-zionale di società. A Maddaloni ha prece-duto Loredana Brusciano dell’Arca AtleticaAversa che si è piazzata al secondo postocon 37’19” e Loredana Vento della PoliGolfo terza con 37’34”, alle loro spalle sisono classificate nell’ordine Cathy Barbatidel Baiano Runners quarta con 37’36”, Fa-tima Moaaouyah dell’Enterprise Sport &Service quinta con 38’01”, Caterina Ma-strianni del Marathon Club Frattese sestacon 40’28”, Maria Giulia Catillo dell’Eser-cito GS Garibaldi settima con 40’41” e Anto-nietta D’Angelo delle Fiamme Argentoottava con 41’03”. La gara maschile è statadominata dagli atleti del Marocco con ilsuccesso di Abdelhadi Ben Khadir dell’En-terprise Sport & Service con 30’12” davanti

ai connazionali Hamid Kadiri secondo con30’18” e Ismail Adim terzo con 30’21” en-trambi portacolori delle Fiamme Argento, alquarto posto è giunto il primo degli atletiitaliani Pasquale Scala dell’Agg. Hinna con30’54” che ha preceduto Antonello Barrettadell’Atletica Isaura Valle dell’Irno quintocon 31’09”.

Tra gli atleti Juniores si è imposto il18enne Antonio Cacciapuoti dell’AtleticaIsaura Valle dell’Irno con 32’34”. La mani-festazione è stata ben organizzata dai RoadRunners Maddaloni.

Page 23: Quotidiano - 13 Ottobre 2011

MeteoMattino

Pomeriggio

Sera

Notte

Mattino

Pomeriggio

Sera

Notte

Mattino

Pomeriggio

Sera

Notte

Termoli Isernia

Campobasso

La Ricetta

5 uova intere5 cucchiai di zucchero fine5 cucchiai di sugna o di olio extravergine di olivaun bicchierino di aniceun bicchierino di alcol per liquoriun cucchiaino di lievito per dolci una buona manciata di cedratafarina 00 quanta ne richiede il composto

Taralli con le uova

tratta da Molisenda 2010 a cura di Enzo Nocera e Rita Nocera Mastropaolo

Cancro - Le diverse attività che an-date svolgendo spesso fanno in modoche la vostra energia diminuisca, perquesto motivo dovreste puntare primasu qualcosa di concreto, per poi passarea valutare hobbies e quant’altro più viaggradi. Insomma, stabilire delle prio-rità è sempre la prima cosa da farequando ci si sveglia la mattina, per nontrovarsi poi fuori posto!

Vergine - Il vostro senso di inadegua-tezza ogni tanto torna a farsi sentire nono-stante abbiate intorno persone di cui potetefidarvi e che vi amano qualsiasi cosa facciate.Sarebbe improprio infatti sgridare qualcunosoltanto perché vi siete svegliati male edavete bisogno di prendervela con il prossimo.Sfogatevi in altro modo, ad esempio andandoin palestra o urlando al postino che non devepiù sbagliare buca delle lettere!

Scorpione - Questa giornata potrebbeiniziare molto bene, in quanto tutto quelloche avevate preventivato di fare lo farete e ilvostro ultimo progetto si sta rivelando unsuccesso. Peccato soltanto che nel corso delleore incontrerete qualcuno che vi farà scen-dere un po’ d’umore ed allora sì che sareteben legittimati a scoraggiarvi. Comunquenon mollate, di persone così ne incontrereteancora molte e vi dovete temprare!

Pesci - Tutta la giornata la trascorreretea pensare se sia giusto o meno intrapren-dere una certa attività, senza pensare tut-tavia che più passa il tempo e piùperderete l’occasione di vedere realizzatoil vostro progetto se non vi date unamossa! Inutile pensare troppo quandol’unica cosa che si può fare per accertarela validità della propria idea è mettersi ingioco oppure no!

Sagittario - La giornata di oggi po-trebbe offrirvi molto più di quanto siatecapaci di accogliere e per questo motivocrederete di avere avuto sfortuna anchein questo. In realtà è tutto il contrario edovreste smetterla di piangervi addosso epensare piuttosto a quanto ancora c’è dafare per lasciare posto anche alle oppor-tunità che verranno. Alcuni progetti de-vono concludersi a breve!

Acquario - Tutti i pronostici potreb-bero essere negativi in questa giornata,iniziando dall’alzarsi dal letto con il piedesbagliato, tuttavia queste sono soltantovostre sensazioni e non corrispondonoalla realtà delle cose. Infatti sarete moltofortunati oggi ed al contrario di ciò chepotreste pensare, quello che vi sembravaavviato verso una catastrofe si riveleràessere la vostra salvezza!

Capricorno - In tutta la giornata nonfarete altro che pensare a qualcosa o qual-cuno che ultimamente vi ha parecchio inte-ressato e che potrebbe in tutti i casi esserviutile per qualche vostro progetto. Non ver-gognatevi di fronte agli altri, in quanto i vo-stri sono sentimenti e sensazioni del tuttolegittime e ben corrisposte. Dovete solo ten-tare di fare del vostro meglio per meritareancora la stima e la fortuna che avete ora.

Bilancia - Qualsiasi siano i vostri pianiper la giornata di oggi, fate in modo chetutto sia fantastico e che niente possa ur-tare il vostro entusiasmo. Le persone chevi sono vicino e che non provano altret-tanto, alla fine si dovranno conformareper forza di cose al vostro stato e sicura-mente saranno più partecipi in serata,proprio quando darete il meglio di voi esarete al vostro massimo splendore!

Leone - Durante il vostro periodo di ri-poso vi siete sicuramente schiariti le idee aproposito di faccende che continuavate a ri-mandare. Se ora è tempo di cambiamento,non potete continuare a dormire ma al con-trario dovreste seriamente impegnarvi perfare tutto quanto in vostro potere per miglio-rarvi. Anche se questo vorrà dire deluderequalcuno, non significa che poi queste per-sone non possano tornare sui propri passi.

Ariete21 mar - 20 apr

Toro21 apr - 20 mag

Gemelli21 mag - 21 giu

Cancro22 giu - 22 lug

Leone23 lug - 23 ago

Vergine24 ago - 22 set

Bilancia23 set - 22 ott

Scorpione23 ott - 22 nov

Sagittario23 nov - 21 dic

Capricorno22 dic - 20 gen

Acquario21 gen - 19 feb

Pesci20 feb - 20 mar

OroscopoAriete - Se avete in sospeso alcunequestioni con un parente, questa gior-nata potrebbe essere quella giusta percercare di ottenere qualche spiegazionein più, oppure per chiudere definitiva-mente la faccenda che si è già protrattaabbastanza e che non ha motivo di per-petrarsi ancora. Soprattutto se si trattadi soldi, fareste bene a cedere, per nonsentirne più parlare.

Toro - Avete avuto diversi momenti nonell’ultimo periodo, tuttavia anche que-sta è vita, quindi come ogni volta, sieteriusciti ad alzarvi e ad andare avanti.Ora è il momento per prendersi una ri-vincita, non tanto contro le persone chevi hanno potuto fare del male, ma convoi stessi, poiché vi siete abbattutitroppo ed avete finito per non contarepiù su voi stessi. Molto male.

Gemelli - Nella vostra mente aveteben chiari certi progetti da mettere inatto, solo che proprio non riuscite a con-cretizzarli o meglio non riuscite a far ca-pire agli altri quanto essi possano esserevalidi ed importanti. Non importa infattiquale sia la strategia adottata, l’impor-tante è riuscire a porre le basi per co-struire qualcosa che possa portare unguadagno o comunque al successo.

AGENDA 23ANNO IV - N° 232

GIOVEDÌ 13OTTOBRE 2011

TRENI

ORARI

AUTOBUSMOLISE TRASPORTITel. 0874.493080-60276 Fax 0874.628193TERMOLI-CAMPOBASSO-ROMA-FIRENZEIl prolungamento per Perugia, Siena e Firenze si effettua solo il lunedì, mercoledì e venerdìTermoli: (Terminal) 5,10-12,30Campobasso: (Terminal) 6,10-7,30-9,30-

13,30-16,00Bojano: (P.zza Roma) 6,30-7,50-10,00-

13,55-16,20Isernia: (P.zza Repubbl.) 7,00-8,20- 10,30-

14,25-16,50Venafro: (S.S. 85) 7,25-8,45-10,55-14,50-

17,15Cassino: (P.zza Garibaldi) 7,55-11,20-

15,15-17,40Roma: (Staz. Tiburtina) 9,25-10,30-13,00-

16,45-19,15Perugia: (Staz. Fontivegge) 11,30Siena: (P.zza Rosselli) 12,55Firenze: (P.zza Adua) 14,00

FIRENZE-ROMA-CAMPOBASSO-TERMOLIFirenze: (P.zza Adua) 14,10Siena: (P.zza Rosselli) 15,15Perugia: (Staz. Fontivegge) 16,40Roma: (Staz. Tiburtina) 11,30-13,30 15,00-

18,30-20,15Cassino: (P.zza Garibaldi) 15,00-16,30-

20,00Venafro: (S.S.85) 13,15-15,35-17,00-20,30-

22,00Isernia: (P.zza Repubbl.) 13,45-16,00-17,25-

20,55-22,25Bojano: (P.zza Roma) 14,10-16,25-18,00-

21,25-22,45Campobasso: (Terminal) 14,30-16,45-18,30-

21,45-23,15Termoli: (Terminal) 17,45-22,45

NUOVA AUTOLINEA STATALE:VENAFRO - ISERNIA7.15 Venafro - 7.45 IserniaISERNIA - VENAFRO16.30 Isernia - 17.00 Venafro

AUTOLINEE SATITel. 0874.605220 Fax 0874.605230

CAMPOBASSO-TERMOLI:4,35 - 6,15 (festivo) - 6,30 - 7,00 - 7,45 -8,05 (anche festivo) - 11,00 (anche festivo)- 12,35 (anche festivo) - 13,45 - 14,10 (anchefestivo) - 14,15 - 16,10 - 17,10 (festivo) -17,20 - 18,05 - 19,55 - 20,35 (anche festivo)TERMOLI-CAMPOBASSO6,10 (anche festivo) - 6,40 - 6,50 - 7,45 -8,15 - 8,30 (festivo) - 10,00 - 12,40 - 13,45- 14,00 (anche festivo) - 14,10 - 16,05 (anchefestivo) - 16,20 - 17,10 - 18,40 (anche fe-stivo) - 19,25 - 20,00 - 21,35 (festivo) -22,10 (anche festivo)CAMPOBASSO-TERMOLI-PESCARA

6.30 7.40 9.108.05 9.15 10.45

14.15 15.25 16.5517.10 18.20 19.50

PESCARA-TERMOLI-CAMPOBASSO11.10 12.40 13.5014.35 16.05 17.1518.30 20.00 21.1020.05 21.35 22.45

AUTOLINEA STATALE VENAFRO/ISER-NIA/BOIANO/CAMPOBASSO/TERMOLI/ RI-

MINI/CESENA/IMOLA/BOLOGNAIL SERVIZIO È SVOLTO NEI GIORNI FERIALI DILUNEDÌ - MERCOLEDÌ - VENERDÌDA VENAFRO partenze5.30 Venafro - 5.55 Isernia - 6.25 Bojano 6.50Campobasso - 7.50 Termoli - 10.50 Area ser. Co-nero Est e Ovest - 12.10 Rimini - 12.55 Cesena- 13.45 Imola - 14.30 Bologna

DA BOLOGNA partenze15.20 Bologna - 16.05 Imola - 16.55 Cesena - 17.40Rimini - 19.20 Area ser. Conero Est e Ovest -22.00 Termoli - 23.00 Campobasso - 23.25 Bojano- 23.55 Isernia - 00.20 Venafro

NON SI EFFETTUA ALCUN SERVIZIO NEI GIORNI:CAPODANNO- PASQUA - 1° MAGGIO E NATALE

CAMPOBASSO-TERMOLI (DIRETTI)

Partenza Arrivo06:00 07:4206:48 08:3409:30 11:06 12:20 14:1114:14 15:5315:22 17:0517:11 18:5817:40 19:3018:18 21:0321:00 23:00

TERMOLI-CAMPOBASSO (DIRETTI)

Partenza Arrivo05:49 07:3806:49 08:2412:17 13:5813:17 15:0014:38 16:1916:14 17:5717:12 18:4918:40 20:3020:48 22:38

CAMPOBASSO-ROMA TERMINI(NON DIRETTI)

Partenza Arrivo05:50 08:5307:15 10:1008:30 11:4014:18 17:1917:00 19:5419:30 22:54

ROMA TERMINI-CAMPOBASSO(NON DIRETTI)

Partenza Arrivo06:15 09:2309:15 12:1514:08 17:2914:40 19:0816:45 20:1517:08 20:4719:02 22:0220:08 22:58

05:15 08:2006:23 09:5013:11 16:5314:04 17:4414:15 17:3617:00 20:2618:15 21:54

04:56 08:3505:20 08:3512:11 15:2814:37 17:5017:11 20:3017:29 20:1519:30 22:48

CAMPOBASSO-NAPOLI (NON DIRETTI)

NAPOLI-CAMPOBASSO(NON DIRETTI)

Partenza Arrivo

Partenza Arrivo

(anche festivo)

(anche festivo)

(festivo)

(festivo)

Numeri utiliISERNIAFarmacia di turnoDI TOMMASOC.so G. Garibaldi, 48Tel. 0865.50891

Ospedale Venezialecentralino 0865.4421

Municipio Tel. 0865.50601

Stazione FerroviariaTel. 0865.50921

CAMPOBASSOFarmacia di turnoCOMUNALE 1Via Calabria, 37Tel. 0874.483629

COMUNALE 2 (di appoggio)Via XXIV Maggio, 180Tel. 0874.66811

Ospedale Cardarellicentralino 0874.4091Municipio 0874.4051Stazione FerroviariaTel. 892021Taxi 0874.311587-92792Soccorso Aci 803116

TERMOLIFarmacia di turnoMARINO - C.so Nazionale, 42/44 - Tel. 0875.706234PARAFARMACIA DI LENA - Tel. 0875.707976c/c La Fontana (sempre aperta, anche sabato e domenica, orario continuato)

Ospedale San Timoteocentralino 0875.71591Municipio 0875.7121Stazione FerroviariaTel. 0875.706432Capitaneria di portoTel. 0875.706484

In una ciotola, battete le uova con lo zucchero, fino a renderlespumose e bianche; aggiungete un poco alla volta l’anice, e l’al-cool, la sugna e il lievito, mescolando, quindi fatevi cadere a piog-gia, un po’ alla volta la farina che richiede il composto,aggiungete la cedrata e amalgamate. Versate il composto, chedeve essere liscio ed elastico e non troppo morbido, sulla spia-natoia, lavoratelo a lungo, avvolgetelo con un canovaccio pulitoe fatelo riposare per 30 minuti in un luogo fresco. Trascorso iltempo indicato, dividere l'impasto in tanti pezzi, arrotolateli unoper volta sulla spianatoia fino a ottenere un cilindro dello spes-sore di un dito e della lunghezza di 10 centimetri, quindi dateglila forma del tarallo. Quando avrete terminato l’impasto, ponetesul fuoco una pentola con abbondante acqua, portate a bolloree lessatevi i taralli, pochi per volta, per circa 5 – 6 minuti; appenavengono a galla, sgocciolateli e fateli asciugare tra due canovaccipuliti, quindi con la punta di un coltello incideteli tutt’intorno,per farli crescere meglio e dargli un aspetto gradevole. Allineatei Taralli in una teglia ben oleata e fateli cuocere in forno preri-scaldato, a 200°, fino a quando saranno coloriti e ben cotti.

Page 24: Quotidiano - 13 Ottobre 2011