Presentazione Gruppo Finelco @IAB forum 2012

8
LE RADIO AI TEMPI LE RADIO AI TEMPI DEI SOCIAL DEI SOCIAL

description

 

Transcript of Presentazione Gruppo Finelco @IAB forum 2012

Page 1: Presentazione Gruppo Finelco @IAB forum 2012

LE RADIO AI TEMPI LE RADIO AI TEMPI DEI SOCIALDEI SOCIAL

Page 2: Presentazione Gruppo Finelco @IAB forum 2012

2

Gruppo Finelco, è il gruppo editoriale radiofonico con il maggior numero di fan su Facebook:

Per migliorare l'efficacia delle nostre azioni on line sia editoriali che pubblicitarie e per gestire al meglio la relazione con i nostri ascoltatori sui social network, abbiamo deciso di adottare l’ENTERPRISE SOCIAL PLATFORM “CUBE YOU”.

Facebook Likers

Radio 105 851.183Lo Zoo di 105 1.684.754 Virgin Radio 297.500RMC 64.014

PremessaPremessa

Page 3: Presentazione Gruppo Finelco @IAB forum 2012

DALLE COMMUNITY DALLE COMMUNITY AI SOCIAL NETWORK....AI SOCIAL NETWORK....Radio 105 è sempre stata capace – ben prima dell'avvento del web e dei social - di raccogliere intorno ai propri programmi un pubblico molto attivo abituato a interagire con i DJ ed essere protagonista della programmazione radiofonica dell'intera giornata.

A fine degli anni '90, con il diffondersi di internet, gli ascoltatori hanno trovato un ulteriore spazio dove entrare ancor più in relazione con la Radio ma anche dove conoscersi, dando vita a innumerevoli iniziative on e off line spesso anche indipendenti dalla radio (raduni, feste, gruppi, fan site).

Per anni il cuore del sito di Radio 105 (www.105.net) è stata la sezione Community…

Un ambiente che si è arricchiva, anno dopo anno, di nuovi iscritti e di tutti gli strumenti di interazione che mano a mano la tecnologia metteva a disposizione: forum, chat, video-chat, flash game, blog…

Page 4: Presentazione Gruppo Finelco @IAB forum 2012

Nel biennio 2008-2010, il boom del social network ha progressivamente spostato la community dall’interno del sito di Radio 105 all’esterno (su Facebook, MySpace, Habbo, Twitter, Friendfeed, ecc…).

Da una parte ciò ha reso possibile una ulteriore crescita del numero di persone che ci seguono e sostengono on line e ha creato nuove opportunità di interazione e promozione del brand… dall’altra parte è diventato più difficile gestire, misurare, analizzare le interazioni con il nostro pubblico in rete.

L'incredibile e prezioso patrimonio di contatti on line scaturito da questo successo on line stava di fatto diventando inaccessibile e inutilizzabile per noi...

DALLE COMMUNITY DALLE COMMUNITY AI SOCIAL NETWORK....AI SOCIAL NETWORK....

Page 5: Presentazione Gruppo Finelco @IAB forum 2012

Cube you… Cube you… dalla gestione dei profili ai “social contest”dalla gestione dei profili ai “social contest”

5

Oggi stiamo finalizzando la prima vera implementazione di CUBE YOU… Il nostro obiettivo è quello di utilizzare entro la fine dell'anno la piattaforma come strumento per:

trasformare fan sconosciuti in utenti profilati;analizzare i comportamenti, le interazioni, le conversazioni degli utenti;raccogliere in un unico DB gli utenti con la conseguente profilazione e possibilità di suddividere gli utenti in cluster;creare reportistiche puntuali sulle attività social editoriali o commerciali;poter riutilizzare le informazioni raccolte per customizzare l’adv e l’engagement degli utenti;migliorare l’efficacia dei contest on line attraverso la possibilità per l’utente di effettuare il log in all’iniziativa proposta tramite il proprio account Facebook.

Page 6: Presentazione Gruppo Finelco @IAB forum 2012

Come funzionano i contest con il “social login”?Come funzionano i contest con il “social login”?Al fine di sfruttare al massimo l’enorme bacino di utilizzatori di social network diamo la possibilità agli utenti diregistrarsi velocemente ai contest utilizzando il proprio account Facebook. Chi invece non ha un account socialpotrà registrarsi al contest in maniera tradizione compilando il “classico” form.

6

Page 7: Presentazione Gruppo Finelco @IAB forum 2012

7

Page 8: Presentazione Gruppo Finelco @IAB forum 2012