Gestione della qualità - Mettler Toledo · 2020. 1. 17. · 2 METTLER TOLEDO White Paper Gestione...

8
Gestione della qualità Una gestione efficiente della qualità in un ambiente regolamentato Garantire la conformità alla gestione della qualità e agli standard normativi (ISO, GMP) richiede una buona conoscenza dei parametri che influenzano l’accuratezza dei processi di pesatura. Nei settori soggetti ad elevata normativa, dove ne va della sicurezza del consu- matore, come quello alimentare, cosmetico e farmaceutico, questo potrebbe voler dire anche essere soggetti a frequenti controlli. Prima di acquistare i sistemi di pesatura e di contro- llare gli strumenti durante gli interventi manutenzione, un’analisi approfondita dei rischi può contribuire a met- tere in pratica in modo efficace le linee guida norma- tive, riducendo i costi e aumentando la produttività e la sicurezza dei prodotti. Tra le operazioni utili vi sono: • la determinazione delle tolleranze richieste dal processo • la selezione della tecnologia appropriata • la conformità della documentazione • l’adeguata programmazione di verifiche e taratura • la scelta di misurazioni delle prestazioni appropriate Istituendo delle verifiche di pesatura relativamente semplici come parte delle procedure operative stan- dard (SOP) si può garantire la massima qualità dei prodotti e ottimi risultati dei controlli. La metodologia Good Weighing Practice GWP ® di METTER TOLEDO è molto utile, indipendentemente dal costruttore di una determinata bilancia. Indice 1 Considerare la gestione della qualità nella giusta prospettiva 2 Stabilire delle regole di pesatura appropriate 3 Definire l’accuratezza di uno strumento con la tolleranza di processo richiesta 4 Comprendere i rischi di processo in ambito normativo 5 Verificare l’accuratezza degli strumenti 6 Conclusioni 7 Risorse aggiuntive

Transcript of Gestione della qualità - Mettler Toledo · 2020. 1. 17. · 2 METTLER TOLEDO White Paper Gestione...

Page 1: Gestione della qualità - Mettler Toledo · 2020. 1. 17. · 2 METTLER TOLEDO White Paper Gestione della qualità Gestione della qualità 2011©Mettler-Toledo AG Un tempo la qualità

Ges

tione

del

la q

ualit

àUna gestione efficiente della qualità

in un ambiente regolamentato

Garantire la conformità alla gestione della qualità e agli standard normativi (ISO, GMP) richiede una buona conoscenza dei parametri che influenzano l’accuratezza dei processi di pesatura. Nei settori soggetti ad elevata normativa, dove ne va della sicurezza del consu-matore, come quello alimentare, cosmetico e farmaceutico, questo potrebbe voler dire anche essere soggetti a frequenti controlli.

Prima di acquistare i sistemi di pesatura e di contro­llare gli strumenti durante gli interventi manutenzione, un’analisi approfondita dei rischi può contribuire a met­tere in pratica in modo efficace le linee guida norma­tive, riducendo i costi e aumentando la produttività e la sicurezza dei prodotti. Tra le operazioni utili vi sono: •ladeterminazionedelletolleranzerichieste

dal processo•laselezionedellatecnologiaappropriata•laconformitàdelladocumentazione•l’adeguataprogrammazionediverificheetaratura•lasceltadimisurazionidelleprestazioniappropriate

Istituendo delle verifiche di pesatura relativamente semplici come parte delle procedure operative stan­dard (SOP) si può garantire la massima qualità dei prodotti e ottimi risultati dei controlli. La metodologia Good Weighing Practice™ GWP® di METTER TOLEDO è molto utile, indipendentemente dal costruttore di una determinata bilancia.

Indice

1 Considerare la gestione della qualità nella giusta prospettiva

2 Stabilire delle regole di pesatura appropriate

3 Definire l’accuratezza di uno strumento con la tolleranza di processo richiesta

4 Comprendere i rischi di processo in ambito normativo

5 Verificare l’accuratezza degli strumenti

6 Conclusioni

7 Risorse aggiuntive

Page 2: Gestione della qualità - Mettler Toledo · 2020. 1. 17. · 2 METTLER TOLEDO White Paper Gestione della qualità Gestione della qualità 2011©Mettler-Toledo AG Un tempo la qualità

2 METTLER TOLEDO – White Paper – Gestione della qualità

Ges

tione

del

la q

ualit

à

2011©Mettler-Toledo AG

Un tempo la qualità dei processi di pesatura era le­gata principalmente all’accuratezza. Tuttavia è stata sempre più associata alla valutazione e alla gestione dei rischi e oggi rappresenta la preoccupazione quoti­diana dei responsabili qualità di tutto il mondo.

La complessità della garanzia di qualità spesso sorge dalla normativa stessa. Le leggi forniscono solo delle linee guida vaghe sugli obiettivi delle pres­tazioni. Non vengono fornite informazioni concrete sull’implementazione, perché si dà per scontato che l’utente abbia una migliore conoscenza del proprio processo e possa quindi scegliere la soluzione più adatta a qualsiasi problema.

Le domande lasciate alla libera interpretazione includono:• Comedevonoessereeseguitiicontrolli? Aqualiintervalli?Conqualistandard?

• Comedeveesserevalutatalavaliditàdeirisultati? Ecomedeveessereregistrata?

• Comebisognaintervenire?

Mettendo il processo di pesatura al centro dell’equa­zione per la gestione della qualità è possibile fissare delle SOP utili e in grado di produrre la documenta­zione richiesta per superare i controlli e migliorare la produttività e la redditività. La GWP® di METTLER TOLEDO fornisce le linee guida in quasi tutti gli ambiti normativi, indipendentemente dal costruttore del sistema di pesatura.

1 Considerare la gestione della qualità nella giusta prospettiva

ISO 9001: 7.6 Controllo degli strumenti di monitoraggio e misurazioneGli strumenti di misurazione devono essere sottoposti a taratura o controllo a intervalli specifici, o prima dell’uso, secondo gli standard di misurazione riconducibili alla normativa nazionale o internazionale. L’azienda deve valutare e registrare la validità dei risultati di misurazione precedenti quando la strumen­tazione non è conforme ai requisiti. Essa dovrà prendere misure appropriate riguardo gli strumenti ed eventuali prodotti coinvolti.

Considerate per esempio queste regole per la pesatura estratte da ISO: 9001:

Page 3: Gestione della qualità - Mettler Toledo · 2020. 1. 17. · 2 METTLER TOLEDO White Paper Gestione della qualità Gestione della qualità 2011©Mettler-Toledo AG Un tempo la qualità

3 METTLER TOLEDO – White Paper – Gestione della qualità

Ges

tione

del

la q

ualit

à

2011©Mettler-Toledo AG

La GWP® di METTLER TOLEDO fornisce le linee guida atte a fissare delle regole di pesatura efficaci. Elenchiamo qui di seguito le cinque fasi basilari della GWP®.

Fase 1: Una buona valutazioneValutazione metrologica del processo per fissare alcuni parametri quali il peso netto minimo e la precisione del processo richiesta. Questi parametri fissano le aspettative per un dato strumento.

Fase 2: Ottima selezioneScelta di una bilancia in grado di soddisfare i requisiti precedenti, o di raggiungere i livelli di accuratezza richiesti dal processo. Il concetto di peso minimo viene usato come base di scelta.

Fase 3: Installazione adeguataDocumentazione relativa al fatto che l’installazione è appropriata (disimballaggio, installazione, configu­razione, taratura, regolazione e formazione degli operatori) e che la strumentazione soddisfa i requisiti di selezione.

Fase 4: Buona taraturaTaratura della bilancia nell’ambiente operativo. Documentazione delle prestazioni della bilancia ed emissione di certificati applicabili a intervalli regolari ad opera di tecnici qualificati.

Fase 5: Funzionamento correttoDefinizione di SOP e di programmi di verifica per garantire che i criteri dei processi di pesatura vengano soddisfatti durante gli interventi manutenzione.

Ogni fase prevede la valutazione dei parametri di processo per garantire che gli strumenti soddisfino le tolleranze e i requisiti di qualità.

2 Stabilire delle regole di pesatura appropriate

Una buona valutazione

Ottima selezione

Buona taratura

Installazione adeguata

Funzionamento corretto

Page 4: Gestione della qualità - Mettler Toledo · 2020. 1. 17. · 2 METTLER TOLEDO White Paper Gestione della qualità Gestione della qualità 2011©Mettler-Toledo AG Un tempo la qualità

4 METTLER TOLEDO – White Paper – Gestione della qualità

Ges

tione

del

la q

ualit

à

2011©Mettler-Toledo AG

Il ciclo di un sistema di pesatura inizia con la defi­nizione dei requisiti di processo da una prospettiva metrologica. Ciò significa dover fissare dei parametri di processo quali:• Campodipesata• Pesonettominimo• Tolleranzadelprocesso• Normativeapplicabili• Necessitàdiunmarginedisicurezza

Tra gli altri fattori importanti vi sono la robustezza della costruzione, lo stress meccanico in fase di cari­camento della bilancia, le condizioni ambientali come l’umidità, la temperatura, la protezione dalle infiltra­zioni, la protezione dalle esplosioni/corrosioni, l’igiene e la connettività.

La qualità verrà garantita se l’incertezza di misurazione di uno strumento è sempre migliore della tolleranza di processo accettabile. Per esempio è possibile misurare 1kg con una tolleranza dell’1 solo con una bilancia in grado di fornire un’incertezza di misurazione migliore dell’1 % (<1 %) al carico netto dato di 1kg.

La relativa incertezza di misurazione di uno strumento (in particolare una bilancia) può essere garantita gra­zie alle seguenti caratteristiche.

Pesata minima

Per quanto riguarda i valori minimi, ci sarà un limite sotto il quale ciascuna misurazione avrà un’incertezza superiore alla tolleranza accettabile. Questa caratteris­tica viene chiamata ’pesata minima’.

Peso netto minimo

Sapendo che ogni bilancia avrà la propria curva dell’incertezza di misurazione assoluta e relativa, la curva della bilancia appropriata passerà a sinistra della curva con la tolleranza critica. È possibile de­terminare il peso netto minimo consentito in grado di soddisfare la precisione di processo richiesta.

Nella figura 1 di esempio è ovvio che la bilancia 3 non è appropriata, perché la sua incertezza di misura relativa è maggiore della tolleranza relativa richiesta in corrispondenza del peso netto minimo. La bilancia 2, se consideriamo solo il peso minimo, potrebbe essere una buona soluzione.

3 Definire l’accuratezza di uno strumento con la tolleranza di processo richiesta

L’incertezza relativa diventa enorme a pesi piccoli

U [kg] = U0 + Costante x di pesaturaMisura assoluta dell’incertezza [kg]

Incertezza di misura relativa [%]

Peso [kg]

Ince

rtez

za U

[kg

o %

]

Max

Tolleranza di processo (%)

Per piccoli pesi, l’incertezza di misura relativa può essere così alta che il valore

del peso può non essere effettivo!

Page 5: Gestione della qualità - Mettler Toledo · 2020. 1. 17. · 2 METTLER TOLEDO White Paper Gestione della qualità Gestione della qualità 2011©Mettler-Toledo AG Un tempo la qualità

5 METTLER TOLEDO – White Paper – Gestione della qualità

Ges

tione

del

la q

ualit

à

2011©Mettler-Toledo AG

Max. 60 kg

Tolleranza di processo e margine di sicurezza

Le prestazioni di uno strumento sono fortemente in­fluenzate dall’ambiente circostante. Alcuni fattori am­bientali come le correnti d’aria, le variazioni di tempera­tura e le vibrazioni possono portare a un peggioramento delle prestazioni dello strumento o a risultati di pesata poco precisi. È quindi opportuno definire un margine di sicurezza per impedire che fattori esterni possano por­tare le misurazioni al di fuori della tolleranza.

È necessario applicare un fattore di sicurezza sul peso minimo. In altre parole il peso minimo di una bilancia a una data tolleranza dovrebbe essere pari almeno alla metà del peso netto minimo da misurare (fattore di sicurezza >2). Se l’analisi dei rischi determina che l’accuratezza è critica, si consiglia un fattore di sicu­rezza >2. In questo esempio, con questi criteri, solo la bilancia 3 può soddisfare tutti i requisiti di processo.

I processi industriali comportano sempre dei rischi. Gli errori possono avere un impatto sull’azienda (aumento dei costi, perdita di immagine, perdita di tempo produt­tivo), sui consumatori, sull’ambiente o su tutto quanto.

Gli errori all’interno di complessi processi industriali possono essere difficili da rilevare. L’individuazione, la descrizione e la riduzione al minimo dei rischi opera­tivi sono al centro delle leggi e dei sistemi qualitativi più recenti, ad es. ISO e GMP.

Il rischio elevato e una ridotta tolleranza di processo richiedono frequenti controlli per valutare la precisione degli strumenti. Anche con un programma di verifi­che più intenso le autorità determinano il principio di incertezza per un dato strumento basandosi sul pre­supposto che esso è stato installato e tarato corretta­mente. Pertanto l’installazione e la taratura corrette sono fondamentali per garantire la conformità agli standard.

L’influenza della formazione degli operatori sui controlli

L’installazione include il disimballaggio, l’imposta­zione, la configurazione, la taratura, la regolazione, la formazione, nonché la produzione di documentazione per tutte queste operazioni. Il fabbricante può installare un sistema in ordine e documentare che la strumen­tazione è in grado di eseguire le operazioni per cui è stata selezionata. Tuttavia molti utenti investono somme ingenti per la strumentazione ma trascurano la formazione degli utenti. Dal momento che l’utente è spesso la causa principale dell’incertezza di misura­zione, questo può essere un errore costoso in termini di perdite di produzione e di errori nei registri contabili.

4 Comprendere i rischi di processo in ambito normativo

Figura 1

La figura 1 - Incertezza di misura relativa [%] di 3 bilance di 60kg

Peso netto minimo Carico [kg]

Bilancia 1

Bilancia 2

Bilancia 3

Tolle

ranz

a (i

n %

)

Tolleranza di processo (%)

In seguito a indagini approfondite vedremo che la bilancia 1 rappresenta la scelta migliore.

Page 6: Gestione della qualità - Mettler Toledo · 2020. 1. 17. · 2 METTLER TOLEDO White Paper Gestione della qualità Gestione della qualità 2011©Mettler-Toledo AG Un tempo la qualità

6 METTLER TOLEDO – White Paper – Gestione della qualità

Ges

tione

del

la q

ualit

à

2011©Mettler-Toledo AG

Una documentazione a prova di audit

La taratura di una bilancia eseguita nel suo ambiente operativo contribuisce a documentare le prestazioni che sono soggette ai vari fattori ambientali. Spetta al tecnico autorizzato documentare le prestazioni della bilancia a intervalli regolari. Egli determinerà quali valori influenzano l’incertezza di misurazione, come la sensibilità della bilancia, la ripetibilità di pesatura, l’eccentricità, la deviazione e la non­linearità. La bilan­cia verrà anche sottoposta a manutenzione, in modo da minimizzare o alleviare eventuali deviazioni dalle specifiche originali.

Un certificato di taratura fissa dei collegamenti agli standard applicabili e attesta la conformità. Per strumenti critici, la documentazione che attesta l’incertezza di misurazione in riferimento a tolleranza e fattori di sicurezza aggiuntivi può essere utile. Ai propri clienti METTLER TOLEDO rilascia un Certificato di Peso Minimo per istituire documenti sicuri che attestino l’esito positivo dell’audit.

L’uso inappropriato, i danni accidentali o le infiltrazioni di umidità possono alterare l’accuratezza degli stru­menti. Dato che la taratura solitamente viene eseguita una o due volte all’anno, gli utenti effettuano essi stessi i controlli specifici del processo tra un intervento di manutenzione e l’altro.

Gli utenti determinano quali test eseguire, prendendo in considerazione rischi e tolleranze di processo. Idealmente questo significa definire:•Unelencoditest(sensibilità,ripetibilità,eccentricità)•Frequenzadeitest•Masseusate•SOPdaseguireperl’esecuzionedeitest•Controllodellemasseperitest/Frequenzadiritaratura•Verificadeilimitiditolleranza,controlloeallarme

Le normative quali ISO, GMP e GFSI non si pronun­ciano sulla determinazione di questi parametri. Anche in questo caso si fa riferimento alla metodologia GWP®.

La frequenza dei test deve essere determinata in base al livello di rischio e alla tolleranza di processo, come illustrato nel seguente diagramma.

5 Verificare l’accuratezza degli strumenti

Basso Medio AltoImpatto

0.01%

0.1%

1%

10%

Accuratezza

Aument

o del r

ischio

= maggior

i verifi

che

Page 7: Gestione della qualità - Mettler Toledo · 2020. 1. 17. · 2 METTLER TOLEDO White Paper Gestione della qualità Gestione della qualità 2011©Mettler-Toledo AG Un tempo la qualità

7 METTLER TOLEDO – White Paper – Gestione della qualità

Ges

tione

del

la q

ualit

à

2011©Mettler-Toledo AG

Se un errore di misurazione non influisce sul processo (basso rischio) e la tolleranza richiesta è approssima­tiva (>10 %), non c’è quasi nessun bisogno di verifica. Al contrario, se un errore influisce sulla salute dei con­sumatori (alto rischio) e la precisione del processo ha una tolleranza ridotta (<0,1 %), è necessario eseguire verifiche più frequenti. Un rischio maggiore sommato a una tolleranza più ristretta comporta un maggiore numero di verifiche.

L’unico modo per garantire la conformità agli standard nazionali e internazionali è la taratura eseguita dai tecnici della manutenzione. Ma per stabilire se uno strumento soddisfa quotidianamente la tolleranza di processo, un operatore può:

•ricorrereallefunzioniealleautoverifichedellostru­mento, oppure

•usarelemassepereseguireitestdiroutinesempli­ficati.

I test di verifica sono efficaci solo se l’operatore può ottenere masse appropriate. METTLER TOLEDO ha sviluppato CarePacs, dei set composti da due masse sufficienti per condurre tutte le verifiche atte a garantire la precisione della bilancia. Dal momento che non serve un set più grande e costoso, l’investimento ini­ziale si riduce. Anche i costi legati alla manutenzione e alla ritaratura diminuiscono.

METTLER TOLEDO fornisce la combinazione appro­priata di test e la selezione delle masse stesse.

Un’efficiente gestione della qualità contribuisce ad aumentare la produttività e a ridurre i costi. Scegliere il sistema di pesatura corretto, stabilire la frequenza dei test in base ai rischi e alla tolleranza e formare il per­sonale interno ad eseguire controlli a spot: tutto questo può aiutare un produttore a superare gli audit richiesti, garantire la qualità e ridurre al minimo gli scarti, o pe­ggio, il ritiro di prodotti dal mercato.

La definizione di alcune caratteristiche quali campo di pesata, peso netto minimo, tolleranza di processo e margine di sicurezza aiutano a scegliere il sistema di pesatura. Tra gli altri fattori importanti vi sono: pro­tezione dalle infiltrazioni, protezione contro le esplo­sioni/corrosione, igiene e connettività.

La conformità agli standard nazionali e internazio­nali si fonda sulla taratura, eseguita dai tecnici della manutenzione. Ad ogni modo gli autotest di routine, eseguiti secondo un programma stabilito, favoriscono il rispetto della normativa e migliorano le operazioni giornaliere. In caso di rischio ridotto di errori di pe­satura e di tolleranza approssimativa, le verifiche richieste sono poche. Al contrario, se è a rischio la reputazione dell’azienda o la salute dei consumatori, sono necessarie molte più verifiche.

I costi dei test e l’esperienza dell’operatore sono inclusi nella Good Weighing PracticeTM (GWP®) di METTLER TOLEDO, un modello di regole per la pesatura basato sulla realtà che può essere applicato in qualunque scenario dove sono fondamentali risultati di pesatura accurati per la qualità e la sicurezza dei prodotti.

6 Conclusioni

Page 8: Gestione della qualità - Mettler Toledo · 2020. 1. 17. · 2 METTLER TOLEDO White Paper Gestione della qualità Gestione della qualità 2011©Mettler-Toledo AG Un tempo la qualità

Ges

tione

del

la q

ualit

à

Para más informaciónwww.mt.com/ind-food-productivity-guide2

España Mettler­ Toledo S.A.E.Miguel Hernández 69 – 7108908 L’Hospitalet de Llobregat (Barcelona)Tel. +34 902 32 00 23Fax. +34 902 32 00 [email protected]

MéxicoMettler Toledo S.A. de C.V.Ejército Nacional No.340 Col. Chapultepec Morales 11570 México D.F. Tel. (55) 5547 5700Fax (55) 5547 2128

Mettler- Toledo AGSales InternationalCH­8606 GreifenseeSuizaTel. + 41 44 944 22 11Fax + 41 44 944 30 60

Sujeto a cambios técnicos© 08/2011 Mettler­Toledo AGMarCom Industrial

•PermaggioriinformazionisuGoodWeighingPractice™, valutazione dei rischi o corretto funzionamento della bilancia, consultate

www.mt.com/gwp

•PermaggioriinformazionisuiCarePacs® e il ruolo che rivestono nel fissare regole di verifica delle bilance efficaci e accurate, consultate www.mt.com/carepacs

7. Risorse aggiuntive