Buone pratiche - Mettler Toledo...6 Produzione di biossido di titanio Settore chimico Buone pratiche...

37
Buone pratiche Soluzioni per la misura di pH, ossigeno gassoso, ossigeno disciolto, conducibilità e torbidità. Mettler-Toledo Process Analytics Guida alle buone pratiche per l’analisi di processo nell’industria chimica

Transcript of Buone pratiche - Mettler Toledo...6 Produzione di biossido di titanio Settore chimico Buone pratiche...

Page 1: Buone pratiche - Mettler Toledo...6 Produzione di biossido di titanio Settore chimico Buone pratiche METTLER TOLEDO automaticamente nel processo post-trattamento e può essere estratto

Buon

e pr

atic

he

Soluzioni per la misura di pH,

ossigeno gassoso, ossigeno disciolto,

conducibilità e torbidità.

Mettler-Toledo Process Analytics

Guida alle buone pratiche per l’analisi di processo nell’industria chimica

Page 2: Buone pratiche - Mettler Toledo...6 Produzione di biossido di titanio Settore chimico Buone pratiche METTLER TOLEDO automaticamente nel processo post-trattamento e può essere estratto

2 Settore chimico Buone pratiche METTLER TOLEDO

Le pressioni della concorrenza e le crescenti esigenze dei clienti sono un continuo stimolo ad aumentare la produttività, migliorare l’efficienza e ridurre i costi.

METTLER TOLEDO è alla costante ricerca di strade che conducano a questi obiettivi.

Questa pubblicazione contiene una raccolta di case history di successo di alcuni dei nostri numerosi clienti dell’industria chimica e petrolchimica. Vengono presentate le sfide affrontate in materia di analitica e di processo e le soluzioni METTLER TOLEDO che sono riuscite a dare la risposta giusta.

Pubblicato/Prodotto da Mettler-Toledo AG

Process Analytics

Im Hackacker 15

CH-8902 Urdorf

Svizzera

ImmaginiMettler-Toledo AG

Uhde GmbH

Kronos Titan

Comi Condor

Fred11, Vasilyev, Stratum,

Dvkam, Lpm, Leofrancini,

Nostal6ie, Dudau | Dreamstime.com

Soggetto a modifiche tecniche

© Mettler-Toledo AG 05/2012

Stampato in Svizzera

Pagina

pH Processo cloro-soda 3

Aumentate la vostra produzione di cloro

con un nuovo sensore di pH resistente

Produzione di biossido di titanio 5

Sensori ISM per l’ottimizzazione dello sviluppo di processo

nella produzione di biossido di titanio presso Kronos

Produzione di ipoclorito 7

UnamisuraaffidabiledipHincondizionidifficili

significamigliorqualitàdeiprodottiperP&G

Sintesi di ossido di cobalto 9

Prodotti di elevata qualità

nella sintesi dell’ossido di cobalto

Flottazione del rame 11

Costi di manutenzione ridotti

e minore perdita di prodotto

Produzione di tensioattivi 13

Meno manutenzione, maggiore sicurezza dei processi

Clariant passa ai sistemi di pulizia dei sensori

Acquadeiprocessidiraffinazione 15

Precisione del controllo del pH nelle acque di processo

per ridurre i costi e diminuire la manutenzione

Trattamentodiacquerefluetossiche 17

Trattamentodieffluentitossici

semplificatograzieaunsistemaperpHrobusto

Dissalaggio del petrolio greggio 19

TNK-BP migliora il processo di dissalaggio

conanalisidipHinlineaaffidabili

Ossigeno in fase gassosa (GPO) Monitoraggio dei gas di scarico 21

Misura dell’ossigeno nei gas di scarico

perunaprotezioneefficaciedalleesplosioni

Inertizzazione durante la centrifugazione 23

Protezione dalle esplosioni di gas

Inertizzazione durante la centrifugazione

Conducibilità Produzione di acido solforico 25

Un sensore di conducibilità resiliente

per ottime prestazioni in condizioni di pH acido

Lisciviazione dello zinco 27

Un controllo più accurato del processo

porta a una produzione di zinco di qualità superiore

Ossigeno disciolto (OD) Recupero del petrolio 29

La misura dell’ossigeno disciolto

riduce la corrosione nell’iniezione d’acqua

Polimerizzazione di monomeri 31

Kemira riduce i costi di manutenzione

grazie al robusto sistema per l’ossigeno disciolto

Torbidità Filtrazione del biodiesel 33

Le analisi di torbidità controllano la qualità

nella produzione di biodiesel

Varie Indirizzi internazionali 35

Vendita e assistenza in tutto il mondo

Page 3: Buone pratiche - Mettler Toledo...6 Produzione di biossido di titanio Settore chimico Buone pratiche METTLER TOLEDO automaticamente nel processo post-trattamento e può essere estratto

3Settore chimico Buone pratiche METTLER TOLEDO

Aumentate la vostra produzione di clorocon un nuovo sensore di pH resistente

Un elemento ampiamente utilizzatoIl cloro è uno degli elementi chimici più comunemente usati, con scopi che spaziano dal trattamento dell’ac-qua alla sintesi di PVC alla produzione di chip al sili-cio. Il cloro può essere prodotto con diversi metodi ma il processo con cella a membrana, durante il quale il fluido viene sottoposto a elettrolisi in ampie celle, si sta diffondendo sempre di più per motivi ambientali.

Condizioni difficili per le sonde di pHIl livello di pH in tutto il processo cloro-soda è fonda-mentale per massimizzare la resa e ridurre al minimo i danni alle costose membrane utilizzate nelle celle dell’elettrolisi. La combinazione di cloro (proveniente dall’elettrolisi del fluido), sale cristallizzato, impurità precipitate ed elevate temperature mette a dura prova i sensori di pH tradizionali. Per ottenere misure di pH affidabili è necessario pulire e tarare regolarmente i sensori, ma, anche in questo caso, il loro ciclo di vita è solitamente breve.

Un riferimento a base di sodio risolve un problema

ma ne crea un altroUn’alternativa più affidabile ai tradizionali sensori di pH sono le sonde con un sistema di riferimento sodio (pNa) sigillato ermeticamente. Dato che la concentra-zione del fluido nel processo cloro-soda rimane so-stanzialmente invariata, questi sensori di pH/pNa uti-lizzano il fluido stesso come riferimento. Siccome il sistema di riferimento è sigillato dal processo, non c’è la possibilità che il sensore venga contaminato dal cloro e che il diaframma si ostruisca con sale o impu-rità. Purtroppo questo design presenta uno svantaggio: I sensori di pNa/pH sono caratterizzati da un’impe-denza molto elevata che viene facilmente alterata dalla strumentazione elettrica circostante. Inoltre, il cavo tra sensore e trasmettitore agisce come un’antenna radio e anche questo influenza il segnale ricevuto al tra-smettitore e limita la lunghezza del cavo utilizzabile. Il sensore InPro 4850 i di METTLER TOLEDO ha risolto questo problema.

Nessuna preoccupazione per le misureInPro 4850 i è un sensore di pNa/pH che si distingue dalle altre sonde per l’utilizzo in processi cloro-soda in quanto emette un segnale digitale. Il sensore fa parte del portafoglio di strumenti con tecnologia Intelligent Sensor Management (ISM) di METTLER TOLEDO. Que-sti strumenti sono oggi in grande espansione. L’ISM migliora notevolmente la gestione del sensore, riduce i tempi e i costi di manutenzione e aumenta la dispo-nibilità del processo, portando ad una maggior pro-duttività. Fondamentale per il funzionamento dei sen-sori ISM è un microprocessore integrato nella testa del sensore che converte il segnale da analogico

Proc

esso

clo

ro-s

oda

La misura affidabile e costante dei livelli di pH durante la produzione di cloro è molto difficile da ottenere. Per la prima volta, un sensore METTLER TOLEDO ha rimosso le barriere che si frappongono alla determinazione del pH precisa e a lungo termine. Il gruppo chimico Solvay ha notato un “sostanziale miglioramento” nella misura del pH.

Page 4: Buone pratiche - Mettler Toledo...6 Produzione di biossido di titanio Settore chimico Buone pratiche METTLER TOLEDO automaticamente nel processo post-trattamento e può essere estratto

4

Proc

esso

clo

ro-s

oda

Settore chimico Buone pratiche METTLER TOLEDO

la misura di pH utilizzata e desideravano provare il sensore InPro 4850 i. I sistemi sono stati installati in una serie di celle all’uscita dell’anolita. La misura del pH è particolarmente problematica in questo punto, dato che il fluido contiene ancora piccole quantità di cloro che entra e contamina il sistema di riferimento degli elettrodi di pH tradizionali.

Dopo poche settimane, i tecnici Solvay si sono resi conto di aver trovato la soluzione ai loro problemi nella misura del pH. I sensori InPro 4850 i funziona-vano senza problemi nel processo e i segnali ISM digitali non erano influenzati dalle interferenze della strumentazione circostante.

Neil Breton, Analytical Technologies Project Engineer dello stabilimento, è soddisfatto delle prestazioni dei sensori: “L’utilizzo del sensore InPro 4850 i ha notevolmente migliorato l’affidabilità delle nostre misure di pH. In passato, dovevamo ritarare alcune sonde ogni settimana e cambiarle ogni due mesi. Adesso le controlliamo semplicemente ogni due settimane. Fino ad ora non c’è stato alcun guasto delle sonde.”

4www.mt.com/pro-chlor-alkali

a digitale e lo trasmette al trasmettitore. Poiché il se-gnale è digitale, non viene influenzato da interferenze elettriche e rimane inalterato, anche in presenza di cavi molto lunghi.

Combinando un sistema di riferimento ermetico con il segnale digitalizzato dell’Intelligent Sensor Management e con altri vantaggi significativi dell’ISM, il sensore InPro 4850 i fornisce prestazioni di misura impareggiabili, manutenzione minima e durata ecce-zionale.

“Sostanziale miglioramento”, secondo SolvayCon 17.000 dipendenti e un fatturato superiore a 7 miliardi di euro nel 2010, Solvay è una delle principali aziende chimiche del mondo. Nello stabilimento di Jemeppe, in Belgio, Solvay produce cloro utilizzando un processo con cella a membrana.

I tecnici erano delusi dalle pre-stazioni della strumentazione per

Sensore di pH InPro 4850 i

Page 5: Buone pratiche - Mettler Toledo...6 Produzione di biossido di titanio Settore chimico Buone pratiche METTLER TOLEDO automaticamente nel processo post-trattamento e può essere estratto

5Settore chimico Buone pratiche METTLER TOLEDO

I sensori ISM ottimizzano lo sviluppo di processonella produzione di biossido di titanio presso Kronos

Leader mondialeKronos Titan è uno dei più grandi produttori di biossi-do di titanio, con vendite lorde pari a 1,1 miliardi di dollari USA nel 2007. Due dei sei stabilimenti dell’azienda si trovano in Germania. In Nordenham, Kronos produce biossido di titanio utilizzando il processo al solfato. In Leverkusen, insieme al processo al solfato, il biossido di titanio viene prodotto utilizzando il processo al cloruro.

Biossido di titanio - il pigmento bianco più utilizzatoTutti i prodotti commerciali bianchi che non sono sbiancati al cloro o naturalmente bianchi contengono come pigmento biossido di titanio, senza il quale la vita di ogni giorno sarebbe inimmaginabile. I vantaggi del biossido di titanio includono la sua assoluta non tossicità e le eccezionali compatibilità fisiologiche.

Kronos Titan produce a Leverkusen una varietà di pigmenti a base di TiO2 con proprietà specifiche per un’ampia gamma di applicazioni. Gli acquirenti principali sono produttori di vernici murali o di emul-sioni, fornitori del settore automobilistico (vernici per veicoli), il settore cosmetico (ad es. dentifrici, creme solari), il settore della produzione alimentare, quello della carta e quello delle materie plastiche. Il biossido di titanio è non solo il pigmento bianco più ampiamente utilizzato; è utilizzato anche per conferire lucentezza alle vernici colorate grazie al suo eccezionale fattore di dispersione.

Il centro tecnologico – preliminari di produzioneNelrepartoR&DdiKronosaLeverkusenoperauncentro tecnologico dove, tra le altre cose, vengono sviluppati e testati per applicazioni di produzione metodi chimici in umido post-trattamento. Qui, il pig-mento TiO2 attuale viene fornito con un rivestimento che ne influenza in modo appropriato le proprietà otti-che. La natura di tale rivestimento è definita in base

all’area di applicazione del pigmento. Kronos sviluppa continuamente i pigmenti e nel processo tiene conto delle specifiche necessità del cliente.

Misura precisa di pH nonostante il potenziale di elevata contaminazioneSebastian Kühnel, un tecnico operativo PLT presso il centro tecnologico, usa la tecnologia per il peso e la misura di pH di METTLER TOLEDO. Insieme a una pesa a ponte PBA 430, viene utilizzato un sistema di dosaggio automatico controllato da un terminale di pesatura Panther. La misura di pH viene effettuata utilizzando tre sistemi di misura, pulizia e taratura EasyClean completamente automatici. Il sistema EasyClean 350 e è controllato da un trasmettitore per pH 2100 e, mentre i sistemi EasyClean 400 sono controllati da un trasmettitore M700. Tutti controllano un portasonda estraibile InTrac 777 che viene spostato

Prod

uzio

ne d

i bio

ssid

o di

tita

nio

Il biossido di titanio è il pigmento bianco più utilizzato al mondo. Per Kronos Titan, gli elettrodi di pH METTLER TOLEDO, con le proprie funzioni di diagnostica, offrono prestazioni eccellenti e manutenzione ridotta.

Page 6: Buone pratiche - Mettler Toledo...6 Produzione di biossido di titanio Settore chimico Buone pratiche METTLER TOLEDO automaticamente nel processo post-trattamento e può essere estratto

6

Prod

uzio

ne d

i bio

ssid

o di

tita

nio

Settore chimico Buone pratiche METTLER TOLEDO

automaticamente nel processo post-trattamento e può essere estratto per la pulizia o per la taratura/regola-zione dell’elettrodo di pH.

L’elettrodo digitale InPro 4260 i Intelligent Sensor Management (ISM) viene utilizzato come sensore. L’automazione dei punti di misura aumenta l’accura-tezza e l’affidabilità delle misure e libera il personale dalle attività di manutenzione che richiedono molto tempo. Grazie al suo speciale sistema di riferimento, l’elettrodo di pH InPro 4260 i è particolarmente indica-to per l’uso nelle sospensioni di pigmenti.

Con i sensori che impiegano giunzioni ceramiche convenzionali i piccoli pori si ostruiscono molto velo-cemente. Ciò può causare misure inaffidabili, perché la contaminazione della giunzione può essere causa di potenziali di diffusione indesiderabili che possono influenzare in maniera negativa il potenziale elettrodico e falsare la misura. L’elettrodo di pH InPro 4260 i di METTLER TOLEDO è dotato di un elettrodo a polimero solido che elimina la necessità di una giunzione cera-mica. Il sistema di riferimento è invece in contatto con il mezzo di misura tramite due connessioni aperte. Particelle molto sottili che vi si depositano possono essere allontanate tramite lavaggio. Ciò predispone InPro 4260 i per l’uso in applicazioni che contaminano facilmente altri tipi di sensori.

I sensori digitali ISM ottimizzano lo sviluppo di processoL’uso di sensori dotati dell’elettrolita polimerico solido XEROLYT rappresenta un chiaro miglioramento nella misura del pH. Da due anni Kühnel sfrutta tutti i van-taggi della tecnologia dei sensori digitali. Di particolare interesse per lui è il fatto che i sensori ISM sono caratterizzati da funzioni diagnostiche che rendono possibile un’analisi veloce e facile della causa in caso di malfunzionamento del sensore. Il diagramma

a ragnatela del trasmetti-tore M700 mostra al primo sguardo una pano-ramica dell’elettrodo di pH, utilizzando i principali parametri delle prestazio-ni. La necessità di interventi di manutenzio-ne, come pulizia, taratura o sostituzione dell’elettro-do, può essere stabilita facilmente.

La funzione “plug and measure” riduce le spese di manutenzione e assistenza della misura di pH. I sensori ISM indicano inoltre discrepanze nel processo prima difficili da identificare. Sono dotati, ad esempio, di un indicatore di temperatura che registra la tempe-ratura massima di processo. Il calcolo della vita residua di un sensore tramite l’indicatore dinamico della vita media (DLI) integrato fornisce inoltre infor-mazioni su condizioni di processo indesiderate, se la vita del sensore diminuisce a una velocità maggiore del normale. I sensori vengono valutati, tarati e regola-ti dai dipendenti Kronos direttamente da un PC su cui è stato installato il software iSense Asset Management di METTLER TOLEDO. Ciò consente di gestire i sensori e di registrare e valutare tutti i dati importanti.

Vantaggi della tecnologia di misura utilizzata•ElettrododipHInPro4260iconelettrolita

polimerico – prestazioni di misura ottimali anche in mezzi a elevato potenziale di contaminazione.

•SistemidipuliziaetaraturaEasyClean–riduzionedelle spese generali di manutenzione grazie all’automazione del punto di misura.

•ISM–strumentidiagnosticiperl’ottimizzazione di processo.

Künel mostrerà in un secondo articolo come la vita utile degli elettrodi di pH utilizzati nella produzione di TiO2 sia stata prolungata, passando da mezza giornata a due settimane, utilizzando la tecnologia ISM.

4www.mt.com/InPro4260i

Elettrodo di pH InPro 4260 i

Sistema di pulizia e taraturaEasyClean 400

Page 7: Buone pratiche - Mettler Toledo...6 Produzione di biossido di titanio Settore chimico Buone pratiche METTLER TOLEDO automaticamente nel processo post-trattamento e può essere estratto

7Settore chimico Buone pratiche METTLER TOLEDO

Procter&Gambleèilmaggiorproduttoredelmondodi beni di consumo, con un fatturato annuo di oltre 70 miliardi di dollari. L’impianto produttivo di Campochiaro (Campobasso) in Italia è la base produttiva per la candeggina del marchio Ace.

Flavio Di Salvatore (FDS) lavora nella sezione che produce ipoclorito, dove di recente è stato installato un sistema di misura del pH di METTLER TOLEDO con tecnologia Intelligent Sensor Management (ISM). Il sistema comprende un elettrodo di pH InPro 2000 i, un trasmettitore M420 e un portasonda InFlow 764. Abbiamo chiesto a Di Salvatore di descriverci ilprocessoespiegareperchéP&Ghascelto METTLER TOLEDO.

MT: Signor Di Salvatore, potrebbe brevemente descri-vere il processo produttivo in cui è coinvolto?

FDS: Abbiamo un serbatoio contenente fluido termovettore clorato, nel quale dosiamo acido cloridrico per regolare il valore di pH, dato che parte di questa soluzione viene poi utilizzata per alimentare il processo di elettrolisi.

MT: Durante questa fase di produzione, quali sono i parametri analitici più critici in termini di sicurezza, qualità e produttività?

FDS: Date le condizioni proibitive, uno degli aspetti più critici è la misura del pH. La mancanza di controllo in questa fase comporterebbe danni irreversibili all’elettrolizzatore.

MT: Questo avrebbe un impatto sulla produttività, ma anche sulla sicurezza dell’impianto?

FDS: Sì, sicuramente.

MT: Prima di installare il sistema METTLER TOLEDO attualmente in uso, quali erano i problemi analitici più frequenti?

FDS: Prima la qualità della misura di pH era influenzata da diversi fattori. Questo rendeva difficile ottenere una buona riproducibilità e ripetibilità delle misure.

MT: Si riferisce alla riproducibilità tra le misure in processo e le analisi di riscontro in laboratorio?

FDS: Sì, esatto.

MT: Quali miglioramenti vi aspettavate di ottenere?FDS: Vista la criticità del sistema, l’obiettivo era

un aumento della qualità e dell’affidabilità delle analisi.

MT: Quali benefici avete riscontrato dopo aver installato il sistema ISM di METTLER TOLEDO attualmente in uso?

FDS: Il principale vantaggio è stato che abbiamo aumentato significativamente l’affidabilità e l’accuratezza dei valori di pH. Un altro impor-tante obiettivo raggiunto è che adesso possiamo controllare, nel medio periodo, la coerenza e la validità di questo miglioramento, e i risultati confermano che il miglioramento è costante.

Una misura affidabile di pH in condizioni difficilisignificamigliorqualitàdeiprodottiperP&G

Prod

uzio

ne d

i ipo

clor

ito

Per Procter & Gamble (P & G) Italia, la qualità dell’apparecchiatura per la misura del pH è molto importante. Un sistema per pH ISM di METTLER TOLEDO fornisce determinazione precisa ed elevata ripetibilità, che portano a un incremento nella qualità delle analisi di processo.

Flavio Di Salvatore con l’elettrodo di pH InPro 2000 i e il portasonda In Flow 764

Page 8: Buone pratiche - Mettler Toledo...6 Produzione di biossido di titanio Settore chimico Buone pratiche METTLER TOLEDO automaticamente nel processo post-trattamento e può essere estratto

Elettrodo di pH InPro 2000 i

8

Prod

uzio

ne d

i ipo

clor

ito

Settore chimico Buone pratiche METTLER TOLEDO

MT: Quindi il principale beneficio riguarda l’accuratezza e la ripetibilità dell’analisi al punto di misura.

FDS: Esatto.

MT: Ci sono anche dei benefici economici? FDS: Il guadagno reale è stato in termini di precisione,

affidabilità e manutenzione. Questo ha portato a miglioramenti nella qualità e nella produttività. Questi risultati confermano che investire in un sistema ISM è stata un’ottima scelta.

P&Gècosìsoddisfattadelleprestazionidellasoluzio-ne di misura del pH di METTLER TOLEDO che sta pensando di acquistare altri sistemi per coprire tutta la produzione nello stabilimento di Campochiaro.

4www.mt.com/ISM4www.mt.com/pro-pH

Page 9: Buone pratiche - Mettler Toledo...6 Produzione di biossido di titanio Settore chimico Buone pratiche METTLER TOLEDO automaticamente nel processo post-trattamento e può essere estratto

9Settore chimico Buone pratiche METTLER TOLEDO

Sint

esi d

ell’o

ssid

o di

cob

alto

Domanda crescenteCon sede nella provincia di Gansu, in Cina, Jinchuan Group Limited è una grande azienda metallurgica di materiali non ferrosi specializzata nella produzione di materiali in nichel e cobalto. Si classifica al quarto posto nel mondo e al primo in Asia tra i fornitori di materiali a base di nichel.

Con la diffusione dei dispositivi elettronici portatili, come computer portatili, telefoni cellulari, palmari e lettori MP3, e il rapido sviluppo di veicoli elettrici ibridi e alimentati a sola batteria, la domanda di batterie agli ioni di litio cresce di anno in anno. L’ossido di cobalto (II,III) (Co3O4) è una materia prima importante per la produzione di batterie agli ioni di litio, la cui qualità può influenzare direttamente la qualità delle batterie.

Sintesi umida La produzione di Co3O4 comprende due processi: sintesi umida e trattamento termico. Il processo di sintesi umida influenza in modo diretto il modello microscopico e la composizione chimica del Co3O4.

Tramite un bagno ad acqua, il reattore è mantenuto a una temperatura stabile e i reagenti sono alimentati

a una velocità costante. Un agitatore appositamente progettato viene utilizzato per garantire l’uniformità del prodotto e durante il processo il pH deve essere mantenuto a un preciso livello. Man mano che la reazione progredisce, l’idrossido di cobalto precipita e viene convertito in Co3O4 mediante riscaldamento.

Sistema di monitoraggioIl controllo del reattore di sintesi dell’idrossido di cobalto è essenziale affinché la sintesi umida abbia successo. La temperatura all’interno del reattore, il valore di pH e la velocità di miscelazione sono i principali parametri di controllo. La temperatura e la velocità di miscelazione possono essere facilmen-te controllate utilizzando rispettivamente il metodo di circolazione di acqua calda nel serbatoio e il converti-tore generale. Tuttavia, a causa della complessità delle soluzioni precipitanti (che includono acidi, alcali e ammonio) e dato che la precipitazione dell’idrossido di cobalto che si forma comprende particelle delle dimensioni dei micron che aderiscono facilmente al sensore contaminandolo, la misura accurata del valore di pH si rivela difficile.

Prodotti di elevata qualitànella sintesi dell’ossido di cobalto

La richiesta di ossido di cobalto è in aumento in tutto il mondo. Per un produttore cinese, l’accuratezza della misura del pH nei processi era problematica. Il sistema di pulizia automatizzato di METTLER TOLEDO ha aumentato l’affidabilità, garantendo quindi l’alta qualità del prodotto, anche in condizioni difficili.

L’ossido di cobalto è una materia prima importante delle batterie ricaricabili

Page 10: Buone pratiche - Mettler Toledo...6 Produzione di biossido di titanio Settore chimico Buone pratiche METTLER TOLEDO automaticamente nel processo post-trattamento e può essere estratto

10

Sint

esi d

ell’o

ssid

o di

cob

alto

Settore chimico Buone pratiche METTLER TOLEDO

Misure inaffidabili possono portare a prodotti di scarsa qualità e pertanto, per risolvere il problema, Jinchuan Group ha valutato diverse soluzioni proposte da vari produttori. Alla fine l’azienda ha scelto METTLER TOLEDO perché proponeva la soluzione più adatta alle sue esigenze.

La soluzione scelta include:

Elettrodo InPro 4800: Le due camere elettrolitiche e la giunzione anulare in PTFE lo rendono perfetto per applicazioni in cui sono presenti materiali inquinanti e in cui si verificano cambiamenti di temperatura significativi.

Trasmettitore per pH 2100 e: Un’unità estremamente stabile e affidabile dotata di SensoCheck per il monitoraggio continuo di elettrodo a vetro ed elettrodo di riferimento.

Portasonda InTrac 777: Il portasonda, la cui automazione è regolata da aria compressa, è retrattile e include una camera di lavag-gio nella quale il sensore può essere pulito e tarato. L’InTrac 777 è dotato di un elemento di retroazione per la localizzazione della posizione in modo tale che il suo stato di funzionamento può essere determinato in remoto.

Sistema di pulizia/taratura EasyClean 300: EasyClean 300, insieme al portasonda InTrac 777, fornisce una pulizia e una taratura completamente automatiche del sensore. Dal momento dell’installa-

zione presso Jinchuan Group, EasyClean 300 è stato sostituito dal più avanzato EasyClean 350 e.

Installazione e programmazioneIl sistema METTLER TOLEDO è stato interconnesso con il PLC della sala di controllo centrale (Central Control Room, CCR) in modo da costituire una soluzione di controllo e misura del pH in linea completamente automatizzata.

Per soddisfare i requisiti di funzionamento indipenden-te dal sito, i segnali tra il punto di misura del pH e la CCR vengono trasmessi tramite cablaggio, i segnali dei valori di pH vengono inviati tramite segnali da 4~20 mA, mentre il funzionamento del portasonda e il feedback sulla posizione del sensore vengono trasmessi tramite segnali nodali.

La configurazione hardware comporta che il monito-raggio in tempo reale venga eseguito presso la CCR. Vengono monitorati anche lo stato del sistema di mi-sura di pH, così come le informazioni sulla posizione dal portasonda e i requisiti di manutenzione; pertanto l’uso del sistema diviene più sicuro, più semplice e più veloce.

Durante il processo di sintesi dell’idrossido di cobalto, la determinazione del flusso di alcali e la regolazione del flusso degli acidi si basano sul valore di pH. Il controllo dell’apertura della valvola attraverso la regolazione di un parametro PID nel PLC consente un controllo stabile del pH durante l’intero processo della reazione.

Page 11: Buone pratiche - Mettler Toledo...6 Produzione di biossido di titanio Settore chimico Buone pratiche METTLER TOLEDO automaticamente nel processo post-trattamento e può essere estratto

11Settore chimico Buone pratiche METTLER TOLEDO

Sistema di pulizia e taratura automatico del sensoreEasyClean 350 e

Sistema di pulizia e taratura automatizzato presso Jinchuan Group

Costi ridotti grazie a pulizia e taratura completamente automatiche del sensore

Un sistema di pulizia e taratura automatico del sensore ha numerosi vantaggi evidenti:

•Maggioreefficienza:vengonoeliminatiitempi di inattività causati da sensori non sottoposti ad adeguata manutenzione

•Minoreinventario:isensorisottoposti a regolare manutenzione hanno una durata della vita utile maggiore

•Maggioresicurezza:itecnicinon sono più esposti a mezzi nocivi o ad alte temperature

4www.mt.com/EasyClean

Buone pratiche

Elettrodo di pHInPro 4800

Sint

esi d

ell’o

ssid

o di

cob

alto Risultati eccellenti

I tecnici di Jinchuan Group riferiscono che il sistema funziona in modo stabile e affidabile e soddisfa com-pletamente i requisiti di progettazione. Il funzionamento del sistema di controllo e misura del pH automatico si è dimostrato di gran lunga superiore al metodo precedente, che richiedeva pulizia e taratura manuali. Adesso l’accuratezza del controllo del pH du-rante il processo di sintesi raggiunge ± 0,02 pH. Ciò aiuta Jinchuan Group a garantire l’alta qualità dei pro-dotti e a tenere il passo con la domanda in continuo aumento.

4www.mt.com/pro-pH

Page 12: Buone pratiche - Mettler Toledo...6 Produzione di biossido di titanio Settore chimico Buone pratiche METTLER TOLEDO automaticamente nel processo post-trattamento e può essere estratto

12 Settore chimico Buone pratiche METTLER TOLEDO

12Settore chimico Buone pratiche METTLER TOLEDO

Flot

tazi

one

del r

ame

Una grande azienda di lavorazioneUral Mining and Metallurgy Company (UMMC) è una delle più grandi aziende nella lavorazione dei metalli e dei minerali in Europa. UMMC impiega 100.000 dipendenti in 47 sedi operative in Russia e detiene il 40% del mercato russo per rame, zinco e piombo e il 50% del mercato europeo della polvere di rame. L’azienda inoltre è uno dei principali player nei settori dei fili di rame, metalli di base e laminati.

Flottazione del rameNello stabilimento di UMMC a Svyatogor viene prodotto concentrato di rame mediante flottazione. Sfruttando le proprietà chimico-fisiche delle diverse particelle mine-rali, la flottazione della schiuma separa i minerali di rame dal minerale grezzo. Prima di tutto il minerale contenente rame viene macinato in polvere fine in grandi mulini a sfere. Il minerale macinato viene quindi portato a impasto e immesso nelle celle di flottazione. La forte agitazione, l’iniezione di aria e gli additivi chi-mici (i cosiddetti collettori e schiumogeni) creano una schiuma in cui rame e minerale a base di rame vengo-no concentrati e possono essere raccolti. La ganga viene lasciata nei residui.

Importanza del pHDi norma la flottazione viene effettuata in mezzi alcali-ni. Nel caso di UMMC la gamma di pH è 10 – 12. Vengono aggiunti regolatori per il controllo del pH, poiché il valore del pH determina se le particelle desi-derate sviluppano affinità per le bolle d’aria o per la fase acquosa. Bastano minime deviazioni del pH per far sì che i minerali di interesse finiscano nei residui come scarto. Metalli e minerali indesiderati possono inoltre essere presenti nel concentrato, rendendo la raffinazione del concentrato più difficile. Processo e profitto dipendono pertanto in grande misura da un bilanciamento molto delicato tra pH e reagenti.

I costi totali dei regolatori di pH, come calce e acido solforico, superano solitamente di gran lunga quelli degli altri composti chimici nel processo di flottazione della schiuma. Quindi, non solo i regolatori di pH devo essere scelti con oculatezza, ma anche la misura di pH è di fondamentale importanza.

Prestazioni insoddisfacenti …Per diversi anni UMMC ha dovuto fronteggiare enormi difficoltà con gli elettrodi di pH. Indipendentemente dalla marca e dal tipo di sensore utilizzato, l’elevata concentrazione di solidi sospesi nel processo di flotta-zione provocava continue ostruzioni e incrostazioni sul diaframma dell’elettrodo di riferimento, causando la lettura di valori di pH errati. Questo si traduceva in perdite di produzione e di profitto ed esigenze di manutenzione molto elevate.

Costi di manutenzione ridottie minore perdita di prodotto

Nel processo di flottazione del rame, il pH è uno dei parametri più importanti per definire la qualità e la resa del processo. Gli elettrodi di pH METTLER TOLEDO aiutano un’azienda russa nel settore della lavorazione dei metalli a ridurre le perdite di prodotto.

Page 13: Buone pratiche - Mettler Toledo...6 Produzione di biossido di titanio Settore chimico Buone pratiche METTLER TOLEDO automaticamente nel processo post-trattamento e può essere estratto

13Settore chimico Buone pratiche METTLER TOLEDO

12 13

Flot

tazi

one

del r

ame

Settore chimico Buone pratiche METTLER TOLEDO

La sostituzione è semplicissima con la funzione “plug and measure” che consente la pre-taratura dei sensori. E per semplificare ancora di più, non è necessaria alcuna configurazione: ci pensa il sensore!

4www.mt.com/PRO-pH4www.mt.com/ISM

Elettrodo di pHInPro 4260 i

Trasmettitore multiparametricoM700

Parte del problema era stato risolto con l’installazione di elettrodi di pH con elettrolita liquido e giunzione di riferimento aperta. La manutenzione, tuttavia, era rimasta un problema in quanto era necessario un riempimento frequente dell’elettrolita.

… addioCinque anni fa, quando UMMC ha iniziato a utilizzare gli elettrodi di pH di METTLER TOLEDO con elettrolita polimerico solido Xerolyt, la situazione è notevolmente migliorata. L’assenza del diaframma alla giunzione di riferimento ha evitato i problemi di contaminazione e di ostruzione. La giunzione aperta pone il mezzo di processo in contatto diretto con l’elettrolita, consenten-do una misura di pH estremamente accurata e stabile, anche in queste condizioni difficili. Essendo solido, Xerolyt non necessita di riempimento.

UMMC ha riconosciuto l’alta qualità della strumenta-zione METTLER TOLEDO e nell’impianto di Svyatogor sono stati installati dodici catene complete per la misura del pH. Viene utilizzato l’elettrodo InPro 4260, la generazione più avanzata con elettrolita Xerolyt Extra. UMMC utilizza inoltre il trasmettitore M700 di METTLER TOLEDO, apprezzandone le capacità diagnostiche, che consente una rapida risoluzione dei problemi nonché un controllo efficace delle condi-zioni del sensore e dei requisiti di manutenzione.

Minore manutenzioneL’elettrodo di pH InPro 4260 è inoltre disponibile con tecnologia ISM. I sensori ISM sono completamente digitali e offrono un’esclusiva diagnostica che consente di prevedere le esigenze di manutenzione. Grazie all’indicatore dinamico della vita media (DLI), l’utente viene informato anche quando occorre sostituire il sensore prima che la misura risulti inaffidabile o impossibile.

Page 14: Buone pratiche - Mettler Toledo...6 Produzione di biossido di titanio Settore chimico Buone pratiche METTLER TOLEDO automaticamente nel processo post-trattamento e può essere estratto

14 Settore chimico Buone pratiche METTLER TOLEDO

14Settore chimico Buone pratiche METTLER TOLEDO

Prod

uzio

ne d

i ten

sioa

ttivi

Produttore di prodotti chimici specialiClariant è leader mondiale nel settore delle sostanze chimiche speciali. All’interno del gruppo vi sono più di 100 aziende affiliate, con circa 22.000 dipendenti Clariant in undici siti produttivi in Germania.

Lo stabilimento nel parco industriale di Gendorf di Clariant si trova nel triangolo chimico nel sud della Baviera, presso Altötting. Lì hanno sede 18 aziende e Clariant è la più grande di queste. I 900 dipendenti e 70 tirocinanti producono circa 800.000 tonnellate annuali di precursori e intermedi chimici.

La gamma di prodotti Gendorf Clariant include “star-ting material” e materiali ausiliari per la produzione di agenti di sbrinamento per aeromotori e strade, liquidi per conduttori termici e per freni, materiali per il recu-pero e la lavorazione del petrolio, oltre a prodotti per cosmetici, cura del corpo, agenti disinfettanti e agenti di pulizia per uso industriale e domestico.

TensioattiviAnche la produzione di tensioattivi fa parte di questi precursori e ausiliari. I tensioattivi sono detergenti sintetici utilizzati nei prodotti per lavaggio, risciacquo, shampoo e gel doccia. Sono costituiti da una parte idrofobica composta da idrocarburi e da un residuo idrofilico. I tensioattivi si depositano sulle particelle di sporco e di grasso con la loro parte idrofobica e le rimuovono dalla matrice, le inglobano e le disperdono. La parte idrofilica è orientata verso l’acqua, così lo sporco può essere rimosso da questa.

Esistono quattro tipi di tensioattivi:•Tensioattivicationici(acaricapositiva)•Tensioattivinonionici(prividicarica)•Tensioattivianfoteri(concaricapositiva

e negativa sulla stessa molecola)•Tensioattivianionici(acaricanegativa)

La Clariant a Gendorf produce tensioattivi anionici.

Meno manutenzione, maggiore sicurezza Clariant passa ai sistemi di pulizia dei sensori

La manutenzione dei sensori è fondamentale per garantire una corretta esecuzione dei processi. Ma cosa succede se un processo consente solo un accesso periodico a un sensore? Pulizia e taratura automatiche significano accesso al sensore in ogni momento, senza manutenzione manuale e con un’affidabilità maggiore dei processi. Ciò che Clariant desiderava.

Sistema di pulizia e di taratura del sensore EasyClean 400 e trasmettitore M700

Page 15: Buone pratiche - Mettler Toledo...6 Produzione di biossido di titanio Settore chimico Buone pratiche METTLER TOLEDO automaticamente nel processo post-trattamento e può essere estratto

15Settore chimico Buone pratiche METTLER TOLEDO

14 15

Prod

uzio

ne d

i ten

sioa

ttivi

Settore chimico Buone pratiche METTLER TOLEDO

Pulizia e taratura automatiche del sensoreDurante la produzione dei tensioattivi, veniva utilizzato un sistema di misura del pH inizialmente dotato di un portasonda a inserimento. Gli elettrodi di pH non potevano essere puliti o tarati quando necessario ma solo quando il processo lo consentiva. Per gli interventi di manutenzione, l’elettrodo doveva essere svitato dal portasonda e ciò era possibile solo a linea vuota. La manutenzione veniva inizialmente effettuata una volta al mese a causa della complicata procedura e l’andamento del processo non permetteva interventi più frequenti.

Poiché il valore esatto di pH è estremamente impor-tante per la qualità dei tensioattivi, Clariant decise di automatizzare la misura. Un portasonda retrattile InTrac di METTLER TOLEDO è divenuto la base per l’au-tomazione del punto di misura, unitamente al sistema di pulizia e taratura EasyClean 400. Tale sistema con-sente di sostituire l’elettrodo di pH, se necessario, anche a processo in corso.

EasyClean 400 esegue le attività, estremamente labo-riose, di pulizia e taratura degli elettrodi. Grazie alla disponibilità di programmi predefiniti e completamente configurabili, il sistema può essere adattato ai requisiti individuali dell’impianto in cui è installato. Il program-ma può essere impostato singolarmente per intervalli settimanali, all’interno dei quali è possibile program-mare ogni singolo giorno di lavoro, oppure può essere utilizzato un intervallo fisso per processi in continuo.

Durata più lunga del sensoreIl sistema, controllato attraverso il sistema di gestione

di processo dell’impianto, funziona con successo presso Clariant a Gendorf dal gennaio 2009.

Con i vantaggi dati dalla possibilità di avere accesso al sensore in qualsiasi momento e dall’automazione che riduce i costi di manutenzione, la sicurezza del processo viene incrementata grazie alla taratura frequente della sonda. Inoltre, con il servizio di manu-tenzione che può essere adattato sia alle condizioni di processo che alle prestazioni del sensore, senza dove regolare le sequenze di produzione, la durata della vita utile dei sensori risulta estesa.

4www.mt.com/EasyClean

Trasmettitore multiparametricoM700

Sistema di pulizia e taraturaEasyClean 400

Page 16: Buone pratiche - Mettler Toledo...6 Produzione di biossido di titanio Settore chimico Buone pratiche METTLER TOLEDO automaticamente nel processo post-trattamento e può essere estratto

16 Settore chimico Buone pratiche METTLER TOLEDO

16Settore chimico Buone pratiche METTLER TOLEDO

Acquediprocessodelleraffinerie

La misura del pH è fondamentaleL’acqua è un agente fondamentale nella raffinazione del petrolio greggio. Tuttavia, a causa di vari contami-nanti presenti nel petrolio greggio, l’acqua diviene una delle maggiori cause di corrosione nelle raffinerie di petrolio. Un accurato controllo del pH delle acque di processo può ridurre in modo significativo la corro-sione in alcuni processi chiave.

Raffinazione del petrolio greggioIl greggio in ingresso in una raffineria subisce una serie di operazioni per trasformarsi nei prodotti di cui l’industria, e specialmente noi stessi, abbiamo bisogno ogni giorno: benzina e diesel, nafta, cherose-ne, combustibile domestico, oli, bitume, gas butano e propano.

La raffinazione del greggio include tre operazioni principali: •Separazione,perottenereidiversitipidiprodotti,

dal più pesante al più leggero•Conversione,permodificareleproprietànaturali

dei tipi di prodotti in modo da rispondere alla domanda dei consumatori

•Upgrading,perrimuovereicompostiindesiderabiliemodificare delle caratteristiche di determinati prodotti per ottenere carburante a elevato numero di ottani.

Alcuni dei processi chiave eseguiti nella raffineria, come la desalinizzazione e la distillazione del greggio, così come nelle unità di cracking e nell’idrotrattamen-to, impiegano significative quantità di acqua.

Il problemaIl nostro cliente è una raffineria francese che fa parte di un grande gruppo petrolifero con oltre 100.000 dipendenti nel mondo. Una catena di misura di pH è installata nell’acqua del condensatore di testa, una

classica applicazione notoriamente problematica. Le parti della sezione superiore della torre di distillazione e i tubi del condensatore risentono seriamente della corrosione se il pH non viene controllato correttamen-te. Contaminanti vari come zolfo, sali e acidi organici e minerali, naturalmente presenti nel greggio, si sciol-gono nell’acqua di processo e sono molto dannosi a basse e alte condizioni di pH.

Il cliente aveva già installato una catena di misura di pH di un concorrente; tuttavia, il sensore richiedeva una manutenzione e una pulizia giornaliere e la misu-ra non era affidabile.

I requisiti del clienteIl cliente desiderava sensori affidabili, accurati, che richiedessero una minore manutenzione e,

pH accurato nelle acque di processoper ridurre i costi e diminuire la manutenzione

L’acqua nelle raffinerie è necessaria, ma in determinati processi se il suo pH non è correttamente regolato, la corrosione risultante richiede frequenti interventi di manutenzione. L’elettrodo InPro 4260 riduce significativamente i costi di manutenzione.

Page 17: Buone pratiche - Mettler Toledo...6 Produzione di biossido di titanio Settore chimico Buone pratiche METTLER TOLEDO automaticamente nel processo post-trattamento e può essere estratto

17Settore chimico Buone pratiche METTLER TOLEDO

16 17

Acquediprocessodelleraffinerie

Settore chimico Buone pratiche METTLER TOLEDO

in particolare, che fossero meno suscettibili alla conta-minazione, garantendo quindi una durata di servizio più lunga. Si è così rivolto a METTLER TOLEDO per una soluzione.

La soluzioneMETTLER TOLEDO ha proposto InPro 4260, un elettro-do di pH che risponde ai requisiti di molti processi chimici e garantisce elevate prestazioni in un’ampia gamma di applicazioni. I miglioramenti apportati al nostro elettrolita di riferimento solido Xerolyt lo rendo-no particolarmente adatto alle applicazioni difficili del settore petrolchimico.

L’elettrodo InPro 4260 con polimero Xerolyt Extra offre i seguenti vantaggi:•PrestazionielevateinunintervallodipHda0a14•Costidimanutenzioneminimigrazieaunsistema

di riferimento a polimero solido•Duratamiglioratainambientiacidi/basici

o in presenza di solventi organici•Manutenzioneridottainquantononènecessario

il rabbocco dell’elettrolita•Sensoreditemperaturaintegratoche,grazie

al posizionamento nella membrana di vetro, assicura misure della temperature veloci e affidabili

•Lagiunzioneapertatrailmezzodimisurael’elettro-lita di riferimento (l’assenza di diaframma significa nessun blocco e ciò consente misure affidabili in mezzi altamente contaminati o contenenti proteine, così come nelle sospensioni e nelle emulsioni).

Maggiore durata e manutenzione ridottaLe elevate aspettative del cliente sono state soddisfatte nel corso di una fase di prova durante la quale sono stati ottenuti i seguenti risultati:

Confrontato con il sensore concorrente, InPro 4260 …•haresistitomoltodipiùallacontaminazione•hadatoprovadiunaduratadellavitautile

significativamente più lunga•hafornitomisurepiùaccurate•harichiestointerventidipuliziasolounavolta

ogni uno o due mesi. Il cliente ha acquistato il nostro sensore e persino informato uno dei propri associati nel settore petrolchi-mico delle prestazioni ottenute. Anche questa raffineria ha ordinato il nostro InPro 4260. L’apparecchiatura è stata adesso installata e la misura di pH è perfetta-mente funzionante, per la completa soddisfazione di entrambi i clienti.

4www.mt.com/PRO-pH4www.mt.com/ISM

Elettrodo di pHInPro 4260 i

Trasmettitore multiparametricoM700

Page 18: Buone pratiche - Mettler Toledo...6 Produzione di biossido di titanio Settore chimico Buone pratiche METTLER TOLEDO automaticamente nel processo post-trattamento e può essere estratto

18 Settore chimico Buone pratiche METTLER TOLEDO

18Settore chimico Buone pratiche METTLER TOLEDO

Trattamentodiacquerefluetossiche

Specialisti nella lavorazione di rifiuti liquidiAfig Foessel Engineering è un’azienda francese che si occupa di progettare, produrre e assemblare sistemi di trattamento delle acque reflue industriali. Uno dei suoi clienti stava cercando un sistema altamente accurato per la misura del pH da utilizzare nel pre-trattamento degli effluenti tossici. METTLER TOLEDO ha fornito la soluzione ideale.

Rifiuti tossiciIl cliente di Afig Foessel è un’azienda di trattamento dei metalli che utilizza l’elettrodeposizione per applica-re un deposito metallico sulla superficie dei metalli. Le acque reflue derivanti da questi processi richiedono il condizionamento in un sistema per il trattamento degli effluenti prima di essere scaricate nel sistema fognario comunale. Alcuni dei processi di elettrodeposizione prevedono l’uso di cromo esavalente, una sostanza cancerogena che deve essere sottoposta a pretratta-mento a monte del canale di distribuzione generale.

La decromatazione (la riduzione dei sali di cromo esavalente al meno tossico cromo trivalente) è possibile solamente con una quantità sufficiente di riducente come sodio bisolfito e un acido forte (acido cloridrico o solforico a pH 2).

Per assicurare la rapidità della reazione e un dosaggio delle sostanze chimiche soddisfacente, è necessario misurare pH e potenziale redox. La misura viene effet-tuata direttamente nel serbatoio di decromatazione a temperatura ambiente.

AspettativeIl cliente di Afig Foessel cercava un sistema di misura di pH e redox semplice da installare e che richiedesse una manutenzione minima, ma, soprattutto, che fosse estremamente accurato, in modo da poter verificare la propria conformità alle rigorose normative

La soluzione METTLER TOLEDODopo un esame accurato delle condizioni del processo in cui il sistema di misura avrebbe dovuto operare, ab-biamo proposto una soluzione che includeva il nostro elettrodo di pH InPro 3250 i e il trasmettitore M300.

Elettrodo di pH InPro 3250 iLa serie InPro 3250 i comprende elettrodi di pH dalle esigenze di manutenzione estremamente ridotte, progettati per una vastissima gamma di applicazioni nell’industria chimica. Sono disponibili con una serie di membrane di vetro sensibili al pH per fornire presta-zioni di misura ottimali a prescindere dalle condizioni di processo.

Una caratteristica importante è l’utilizzo della tecnolo-gia Intelligent Sensor Management (ISM), l’ISM riduce le operazioni di installazione, manutenzione e taratura dell’apparecchiatura di misura, incrementando l’affida-

Trattamento di effluenti tossicisemplificato grazie a un sistema per pH robusto

Un’accurata misura di pH è fondamentale per trattare correttamente i sali tossici e per garantire che gli effluenti siano conformi alle normative. Un’azienda specializzata nel trattamento dei metalli ha richiesto un sistema di pH capace di offrire prestazioni ineccepibili. La soluzione METTLER TOLEDO eccelle per accuratezza, affidabilità e durata della vita utile del sensore.

Page 19: Buone pratiche - Mettler Toledo...6 Produzione di biossido di titanio Settore chimico Buone pratiche METTLER TOLEDO automaticamente nel processo post-trattamento e può essere estratto

19Settore chimico Buone pratiche METTLER TOLEDO

18 19

Trattamentodiacquerefluetossiche

Settore chimico Buone pratiche METTLER TOLEDO

Manutenzione ridotta grazie alla selezione del sensore appropriato

METTLER TOLEDO comprende l’importanza di ridurre al minimo gli interventi di manutenzio-ne che richiedono molto tempo. Per questo l’elettrodo di pH InPro 3250 i è stato progettato pensando all’industria chimica.

InPro 3250 i•Resistenteallacontaminazione•Gammadimembraneidoneeperqualsiasi

processo• Funzionalità ISM per manutenzione minima

ed elevata affidabilità

4www.mt.com/InPro3250

Buone pratiche

bilità del processo, la produttività e la disponibilità del sistema.

Trasmettitore M300Il trasmettitore M300, estremamente resistente, coniuga semplicità, affidabilità e convenienza. L’ampio schermo, i morsetti di cablaggio facili da raggiungere, l’interfaccia testuale e il rapido menu di avvio assicurano un’estrema praticità d’uso. Come l’elettrodo InPro 3250 i, il trasmettitore M300 è dotato di tecnologia ISM che, per i trasmettitori, consente una configurazione e una messa in servizio molto più semplici. L’unità è dotata di due uscite 0 / 4 … 20 mA, che consentono di controllare contemporaneamente i segnali di pH e redox.

Prestazioni impeccabiliIl cliente di Afig Foessel è pienamente soddisfatto

del sistema METTLER TOLEDO. L’accuratezza e l’affidabilità degli elettrodi sono eccellenti. Anche la durata della vita utile è soddisfa-cente, nonostante le difficili condizioni a cui vengono esposti. Afig Foessel stessa è pienamente soddisfatta e si propone di utilizza-re i sistemi METTLER TOLEDO anche in progetti futuri.

4www.mt.com/PRO-pH4www.mt.com/ISM

Elettrodo di pH InPro 3250 i

Page 20: Buone pratiche - Mettler Toledo...6 Produzione di biossido di titanio Settore chimico Buone pratiche METTLER TOLEDO automaticamente nel processo post-trattamento e può essere estratto

20 Settore chimico Buone pratiche METTLER TOLEDO

20Settore chimico Buone pratiche METTLER TOLEDO

Dis

sala

ggio

del

pet

rolio

gre

ggio

Un importante produttoreTNK-BP è una compagnia petrolifera russa di primo piano e tra le prime dieci aziende private al mondo per produzione di petrolio greggio. È nata nel 2003 dall’unione delle risorse petrolifere e gasiere in Russia di BP e quelle del gruppo Alfa, Access/Renova (AAR).

La TNK-BP ha circa 50.000 dipendenti che lavorano per lo più in otto zone importanti della Russia e dell’Ucraina. Nel 2009 l’azienda ha prodotto una media di 1,69 milioni di barili di petrolio al giorno.

In una delle raffinerie della TNK-BP nella Russia occi-dentale viene prodotta un’ampia gamma di prodotti petroliferi di alta qualità, che comprendono benzina per motori, carburante diesel, carburante per aerei e lubrificanti.

Importanza del pHQuando il dissalatore è in funzione, nella raffineria si misura il pH per controllare il canale di scarico dell’acqua in modo da controllare il dissalatore stesso. Tuttavia, gli addetti non erano soddisfatti delle presta-zioni e della durata degli elettrodi di pH che stavano usando, poiché a causa di errori nelle misure si ri-scontravano problemi di corrosione e contaminazione a valle. Perciò hanno chiesto a METTLER TOLEDO Process Analytics un sistema più affidabile e con una manutenzione più facile.

Sistema completoAbbiamo consigliato il nostro elettrodo InPro 4260, in combinazione con il portasonda estraibile InTrac 777 e il trasmettitore per pH 2100.

•InPro4260Questo elettrodo presenta un elettrolita polimerico so-lido Xerolyt Extra per la misura accurata di pH e una

maggiore durata della vita utile anche negli ambienti più difficili, ad alta concentrazione di particelle e idrocarburi. La sonda, presenta una giunzione aperta in luogo di un diaframma, permettendo un contatto diretto tra i fluidi di processo e l’elettrolita. Non avendo diaframma, essa si intasa molto meno e non è necessario pulirla di frequente.

•InTrac777Questo portasonda estraibile comprende una camera di lavaggio integrale in cui l’elettrodo può essere pulito senza interrompere il processo.

•pH2100Trasmettitore a 2 fili disponibile con protocolli di inter-faccia PROFIBUS PA, FOUNDATION fieldbus o HART. Il trasmettitore è stato progettato per misure affidabili,

TNK-BP migliora il processo di dissalaggiocon analisi di pH in linea affidabili

TNK-BP stava rilevando notevoli problemi a causa di un dissalaggio inadeguato. Grazie al sistema per pH resistente e affidabile fornito da METTLER TOLEDO, resa di processo e qualità dei prodotti sono migliorati.

Page 21: Buone pratiche - Mettler Toledo...6 Produzione di biossido di titanio Settore chimico Buone pratiche METTLER TOLEDO automaticamente nel processo post-trattamento e può essere estratto

21Settore chimico Buone pratiche METTLER TOLEDO

20 21

Dis

sala

ggio

del

pet

rolio

gre

ggio

Settore chimico Buone pratiche METTLER TOLEDO

continue e accurate in appli-cazioni di processo dai requisiti stringenti. Pertanto risulta ideale per l’ambiente della raffineria.

Clienti soddisfattiIl sistema completo fornisce quindi a TNK-BP esatta-mente ciò che era stato richiesto: una maggiore durata dell’elettrodo, misure accurate e manutenzione sempli-ce. Ma ciò che è ancora più importante è che, grazie a un dissalaggio più efficiente, è migliorata la qualità dei prodotti finiti della raffineria. La soddisfazione della TNK-BP è tale che stanno progettando di installare altri sei sistemi METTLER TOLEDO.

4www.mt.com/PRO-pH

Misura in linea significa produzione ottimizzata e minori costi operativi

Il continuo flusso di dati fornito dalla misura in linea consente di disporre di informazioni costanti sulla corretta esecuzione dei processi e di una segnalazione nel caso in cui ciò non avvenga, favorendo così la massimizzazione della produzione e la riduzione dei costi di laboratorio.

4www.mt.com/pro

Buone pratiche

Elettrodo di pH InPro 4260 con giunzione aperta ed elettrolita polimerico solido Xerolyt EXTRA

Page 22: Buone pratiche - Mettler Toledo...6 Produzione di biossido di titanio Settore chimico Buone pratiche METTLER TOLEDO automaticamente nel processo post-trattamento e può essere estratto

22 Settore chimico Buone pratiche METTLER TOLEDO

22Settore chimico Buone pratiche METTLER TOLEDO

Mon

itora

ggio

dei

gas

di s

caric

o

L’aziendaLo stabilimento di Langelsheim in Germania è il più grande e diversificato del gruppo Chemetall. La gam-ma di prodotti spazia dalle sostanze chimiche speciali per il trattamento superficiale dei metalli ai metalli ultrapuri e ai composti metallici di cesio, bario, titanio e zirconio. La produzione presso il sito di Langelsheim include 20 impianti di diversi tipi e dimensioni, la maggioranza dei quali è sottoposta al German Federal Emission Control Act.

Identificazione di potenziali rischi di esplosioneIn conformità con la “Guida tecnica per

il controllo della qualità dell’aria”, è stato costruito un nuovo inceneritore di gas di scarico. Poiché la sicurezza è la principale priorità presso tutti i siti Chemetall, l’unità è stata dotata di analizzatori di ossigeno METTLER TOLEDO, con lo scopo principale di identificare possibili rischi di esplosione. Durante il processo di combustione dei gas esausti, il contenuto di ossigeno in alimentazione deve essere sempre inferiore all’1% in volume, in modo da escludere qualsiasi rischio di esplosione o incendio. I sensori di ossigeno, in quanto intrinsecamente sicuri, sono stati direttamente installati in due linee di collettori. Con un limite inferiore di 0,1 vol.-%, ogni ingresso di aria viene rilevato in fase iniziale. Se il livello di ossigeno supera il valore soglia, l’azoto viene automaticamente alimentato nel sistema, diluendo quindi il flusso senza compromettere la sicurezza. Dal momento che l’ossi-geno può entrare nel sistema solo in conseguenza di perdite su determinate valvole, la causa del problema può essere localizzata facilmente e le contromisure possono essere adottate tempestivamente.

Facilità di manutenzioneContrariamente ai comuni metodi analitici alternativi per questa applicazione, la soluzione METTLER TOLEDO con i sensori InPro 6800 G non richiede alcun condizionamento dei campioni, nonostante una tem-peratura di processo che raggiunge i 60 °C (140 °F) e pressioni inferiori a –100 mbarg. Ciò ha portato a costi di installazione e necessità di manutenzione significa-tivamente inferiori. La taratura degli elettrodi viene effettuata utilizzando aria comune e viene completata in pochi minuti. Il design robusto garantisce durata, anche in condizioni difficili.

Misura dell’ossigeno nei gas di scaricoper una protezione efficace dalle esplosioni

Il monitoraggio in tempo reale della concentrazione di ossigeno nei gas di scarico svolge un ruolo chiave nella prevenzione delle esplosioni. L’uso di sensori amperometrici di ossigeno consente di eliminare il ricorso a complessi e costosi sistemi di gestione dei campioni.

Page 23: Buone pratiche - Mettler Toledo...6 Produzione di biossido di titanio Settore chimico Buone pratiche METTLER TOLEDO automaticamente nel processo post-trattamento e può essere estratto

23Settore chimico Buone pratiche METTLER TOLEDO

22 23

Mon

itora

ggio

dei

gas

di s

caric

o

Settore chimico Buone pratiche METTLER TOLEDO

Con tutti i componenti certificati per l’uso in aree pericolose, il sistema è molto compatto e consente il montaggio sul campo. Il trasmettitore è dotato anche di una scheda di memoria flash per la tracciabilità degli eventi con ora e data e per la registrazione dei dati di taratura.

Caratteristiche di base del sensore InPro 6800 G•Manutenzioneinpochisecondiconilsistema “Quick Disconnect”•Lungaduratadellamembrana•Certificatoperl’utilizzoinareepericolose•Lamisuranonèinfluenzatadall’umiditànédalla

maggior parte dei solventi organici

4www.mt.com/InPro6800Gas4www.mt.com/DO

TrasmettitoreM420

Sensore di ossigeno in fase gasInPro 6800 G

Page 24: Buone pratiche - Mettler Toledo...6 Produzione di biossido di titanio Settore chimico Buone pratiche METTLER TOLEDO automaticamente nel processo post-trattamento e può essere estratto

24 Settore chimico Buone pratiche METTLER TOLEDO

24Settore chimico Buone pratiche METTLER TOLEDO

Iner

tizza

zion

e du

rant

e la

cen

trifu

gazi

one

Centrifughe leaderLa società Comi Condor, con sede in Italia, produce da più di un secolo centrifughe di alta qualità per la produzione di ingredienti farmaceutici e di chimica fine. Comi Condor ha dedicato decenni alla ricerca dell’innovazione e di miglioramenti per lo sviluppo delle migliori tecniche di separazione in conformità i più severi requisiti industriali. I loro prodotti sono anche conformi ad alcune delle più severe normative sulla sicurezza al mondo.

Fondata nel 1885, la società sviluppa, produce e vende le sue centrifughe da due impianti situati a Milano e a Pavia. È leader nella produzione di centrifughe resistenti e affidabili, con particolare enfasi sulla conformità e il rispetto della GMP per l’industria farmaceutica.

I più elevati requisiti di inertizzazioneComi Condor ha sviluppato un sistema di controllo e monitoraggio basato sulla misura in continuo di sovrapressione e del livello di ossigeno della centri-fuga. Il sistema consente di svolgere in sicurezza tutte le operazioni di purificazione, riempimento, funzionamento e svuotamento della centrifuga.

I requisiti di sicurezza per l’utilizzo delle centrifughe (insieme a quelli necessari per la certificazione per le aree a rischio) possono variare da un Paese all’al-tro. L’Italia applica uno dei concetti più rigidi che possano esistere: il controllo di sovrapressione e di ossigeno devono essere presenti su ciascun sistema di controllo delle centrifughe. Questo è considerato il metodo di funzionamento più sicuro in confronto al solo controllo della sovrapressione. Infatti, soltanto il controllo dell’ossigeno può garantire che quel particolare elemento del triangolo di esplosione venga sempre mantenuto entro un livello di sicurezza durante tutte le fasi del processo di centrifuga.

Come veniva gestita inizialmente la produzioneComi Condor produce da decenni centrifughe sicure per il settore della chimica fine utilizzando il controllo di ossigeno e di sovrapressione. Tuttavia, i clienti dell’azienda ripetutamente segnalavano come le no-iose e a volte impreviste operazioni di manutenzione sui sistemi di estrazione di ossigeno rappresentassero un notevole inconveniente. Questo portava a ritardi di produzione dei lotti, a una perdita di resa e a una ri-duzione delle prestazioni complessive della centrifuga.

Misura di ossigeno in situComi Condor ha contattato METTLER TOLEDO per una soluzione più affidabile e di più semplice manuten-zione. La scelta è caduta su uno dei nostri sistemi am-perometrici basati sul sensore InPro 6800 G per sosti-tuire l’installazione estrattiva nel sistema di controllo delle centrifughe. Inoltre, il sensore InPro 6800 G può

Protezione dalle esplosioni di gasInertizzazione in centrifughe

Comi Condor è uno dei principali fornitori di centrifughe verticali e orizzontali per il settore della chimica fine. Ha scelto METTLER TOLEDO per la misura di ossigeno residuo con migliori prestazioni e ridotta manutenzione.

Page 25: Buone pratiche - Mettler Toledo...6 Produzione di biossido di titanio Settore chimico Buone pratiche METTLER TOLEDO automaticamente nel processo post-trattamento e può essere estratto

25Settore chimico Buone pratiche METTLER TOLEDO

24 25

Iner

tizza

zion

e du

rant

e la

cen

trifu

gazi

one

Settore chimico Buone pratiche METTLER TOLEDO

essere montato direttamente sulla centrifuga, in modo da poter rimuovere il delicato sistema di campionatura del gas utilizzato fino a quel momento, migliorando l’affidabilità e risparmiando sui costi.

Accuratezza e rapiditàDopo un periodo di prova soddisfacente, Comi Condor ha constatato che la soluzione proposta da METTLER TOLEDO garantiva un’eccellente accuratezza di misura e un notevole risparmio di tempo. Un confronto tra la strumentazione estrattiva e quella amperometrica ha mostrato che la soluzione più semplice di METTLER TOLEDO garantiva un’eccellente accuratezza di misura e si era dimostrata rapida quanto la soluzione estrat-tiva.

Vantaggi competitiviComi Condor ha aumentato la propria competitività offrendo ai suoi clienti centrifughe più affidabili che richiedono una manutenzione minima e riducono i tempi di fermo. Per nuove centrifughe in cui sono necessari sia il controllo di ossigeno che di sovrapres-sione, Comi Condor preferisce ora scegliere i sistemi amperometrici di METTLER TOLEDO.

4www.mt.com/o2-gas

Sensore di ossigeno in fase gasInPro 6800 G

Vantaggi del sensore InPro 6800 G in sintesi:

•Efficacedalpuntodivistadeicosti: Sensore amperometrico significa che non sono necessari né l’estrazione del gas né il sistema di condizionamento, entrambi costosi

•Affidabile: Non influenzato dall’esposizione all’acqua, al vapore acqueo o alla maggior parte dei solventi organici

•manutenzioneminima:La sostituzione della membrana richiede solo pochi minuti e può essere eseguita direttamente dall’utente

Page 26: Buone pratiche - Mettler Toledo...6 Produzione di biossido di titanio Settore chimico Buone pratiche METTLER TOLEDO automaticamente nel processo post-trattamento e può essere estratto

26 Settore chimico Buone pratiche METTLER TOLEDO

26Settore chimico Buone pratiche METTLER TOLEDO

Prod

uzio

ne d

i aci

do s

olfo

rico

La produzione di acido solforico richiede un monitoraggio costanteUn attore globale nel campo dell’industria chimica produce presso un sito in Brasile grandi quantità di anidride solforica. Questo composto è utilizzato nello stabilimento stesso come materia prima per altri prodotti. L’SO3 viene generato in un processo continuo e a volte, quando non è possibile utilizzarlo altrove nello stabilimento, viene lavato con acqua per produrre acido solforico, successivamente venduto ad altre aziende.

Il controllo della concentrazione di H2SO4 è vitale, in quanto una soluzione poco concentrata è invendibile, mentre una soluzione troppo concentrata implica un utilizzo eccessivo di SO3 e una riduzione del margine di profitto. A causa della natura esotermica della rea-zione, non è pratico diluire una soluzione altamente concentrata nel corso di un processo successivo. Allo stesso modo, non è efficiente in termini di costi di produzione rendere più concentrata una soluzione. Pertanto, per una produzione ottimale, è necessario un monitoraggio in continuo di H2SO4 nel momento stesso in cui si genera.

Sensori di conducibilità induttiva per ambienti ostiliPer questa applicazione, la soluzione è quella di determinare la concentrazione di acido attraverso una misura in linea di conducibilità; tuttavia, molti sensori non sono in grado di resistere a condizioni di processo acide e a temperature elevate. Questa azienda chimica stava cercando un sistema di misura accurato e con un’elevata tolleranza alle condizioni critiche di processo e che fosse in grado di fornire misure in tempo reale della concentrazione di acido. L’azienda aveva constatato che utilizzando sensori

di conducibilità induttiva i valori erano esatti. I tecnici dell’azienda, alla fine, hanno optato per un sistema METTLER TOLEDO che costituito dal sensore di condu-cibilità induttiva InPro 7250 con un rivestimento protettivo in perfluoroalcossi (PFA) e dal trasmettitore M420 Cond Ind.

I sensori InPro 7250 sono stati progettati apposita-mente per applicazioni di questo tipo. Poiché gli elet-trodi non si trovano a diretto contatto con il liquido di processo non subiscono interferenze che riducono, invece, la precisione delle tradizionali sonde. Inoltre, il rivestimento protettivo in PFA del sensore è altamente resistente alle sostanze chimiche aggressive.

Un sensore di conducibilità resilienteper ottime prestazioni in condizioni di pH acido

Il mantenimento della giusta concentrazione nel corso della produzione di acido solforico si basa sul controllo costante dell’idratazione dell’anidride solforica. La misura di conducibilità è ideale a scopo di monitoraggio, ma solo i sensori induttivi di METTLER TOLEDO possono tollerare ambienti acidi di processo. Per un’azienda brasiliana implementazione ha significato minori costi di produzione.

Page 27: Buone pratiche - Mettler Toledo...6 Produzione di biossido di titanio Settore chimico Buone pratiche METTLER TOLEDO automaticamente nel processo post-trattamento e può essere estratto

27Settore chimico Buone pratiche METTLER TOLEDO

26 27

Prod

uzio

ne d

i aci

do s

olfo

rico

Settore chimico Buone pratiche METTLER TOLEDO

Il trasmettitore M420 Cond Ind è un trasmettitore a due fili certificato per l’utilizzo in aree pericolose. Tra le sue funzioni, vi è la curva dell’acido solforico, che fornisce una misura accurata della concentrazione all’interno di ampi intervalli di conducibilità e temperatura.

Un sensore affidabile migliora la produttivitàIl nostro cliente, grazie al sistema METTLER TOLEDO e al conseguente controllo dell’SO3, può ora mantenere la concentrazione di H2SO4 all’interno dei valori deside-rati. L’acido solforico prodotto non risulta più troppo o poco concentrato, in questo modo, si è ridotto lo spreco di SO3 ed è aumentata la produttività dell’im-pianto. Il successo di questa applicazione ha portato anche all’installazione di altri sistemi in ulteriori unità presenti nello stabilimento.

4www.mt.com/InPro7250

Sensore di conducibilità induttivo InPro 7250

Page 28: Buone pratiche - Mettler Toledo...6 Produzione di biossido di titanio Settore chimico Buone pratiche METTLER TOLEDO automaticamente nel processo post-trattamento e può essere estratto

28 Settore chimico Buone pratiche METTLER TOLEDO

28Settore chimico Buone pratiche METTLER TOLEDO

Lisc

ivia

zion

e de

llo z

inco

La domanda di zincoLo zinco viene impiegato in diversi usi: dalla galvaniz-zazione dell’acciaio all’uso come pigmento bianco nelle vernici, nelle monete e nei ritardanti di fiamma. La domanda di zinco è così alta che ogni anno in tutto il mondo ne vengono prodotte 11 milioni di tonnellate.

L’azienda Binani Zinc Ltd. di Binanipuram, nello stato di Kerala, in India, produce zinco fin dal 1967. Negli anni ‘80 l’azienda avviò la produzione di speciali lingotti di alto grado con il 99,995% di purezza. Attualmente l’impianto ha una capacità di 38.000 tpa e, per soddisfare la domanda crescente, ne è stata prevista l’espansione fino a 50.000 tpa. Nell’ottica di un processo continuo per incrementare l’efficienza, l’azienda ha semplificato e modificato molti sistemi e cerca costantemente di migliorare i propri processi. Alla Binani Zinc non erano soddisfatti dell’efficienza della procedura di lisciviazione dello zinco e pensava-no di poter raggiungere livelli di produttività superiori.

La lisciviazione dello zincoLa prima fase del processo di estrazione dello zinco prevede l’arrostimento della zincoblenda, per converti-re il solfuro di zinco contenuto nel minerale in ossido di zinco. Un sottoprodotto della calcinazione è il bios-sido di zolfo, che viene successivamente convertito in acido solforico per essere usato nel processo di estra-zione dello zinco.

La lisciviazione dello zinco dalla calcina viene effettua-ta con un processo controcorrente a due fasi. Innanzitutto la calcina finemente macinata viene lisciviata in una soluzione di acido solforico diluito, ottenuta dalla seconda fase di lisciviazione, per pro-durre una soluzione di lisciviazione di primo stadio contenente un’alta concentrazione di zinco e basse concentrazioni di ferro e acido solforico.

Dopo un idoneo trattamento di depurazione, lo zinco viene recuperato dalla soluzione tramite elettroestra-

zione convenzionale. Il residuo della prima fase, che contiene ancora una certa quantità di zinco, viene sot-toposto a ulteriore lisciviazione in un contenitore separato con l’elettrolita dell’elettroestrazione. Il liquido ottenuto dalla seconda fase diventa la soluzione usata per la prima lisciviazione. Per ottenere un’alta resa di zinco dall’intero processo è fondamentale monitorare la concentrazione di acido solforico.

Durante le due fasi di lisciviazione una quantità suffi-ciente ma non eccessiva di acido solforico dovrà entrare nel circuito di lisciviazione, per garantire che la soluzione ricavata nella prima fase di lisciviazione contenga una quantità sufficiente di zinco disciolto (circa 140-150 gpl) per renderla adatta al recupero di zinco tramite elettrolisi. Inoltre la quantità di ossidi entrata nella prima fase di lisciviazione deve essere superiore alla quantità necessaria per reagire con tutto l’acido presente nella soluzione riciclata dalla seconda fase di lisciviazione.

Un controllo più accurato del processopermette di aumentare la produzione di zinco

Il controllo accurato della concentrazione di acido solforico è fondamentale per un’efficace lisciviazione della calcina. Tuttavia la titolazione in laboratorio richiede troppo tempo e troppe risorse. La soluzione? La misura in linea della conducibilità.

Page 29: Buone pratiche - Mettler Toledo...6 Produzione di biossido di titanio Settore chimico Buone pratiche METTLER TOLEDO automaticamente nel processo post-trattamento e può essere estratto

29Settore chimico Buone pratiche METTLER TOLEDO

28 29

Lisc

ivia

zion

e de

llo z

inco

Settore chimico Buone pratiche METTLER TOLEDO

Sensore di conducibilità induttivoInPro 7250 PEEK

quando questo subiva alterazioni durante il processo. Dopo alcune correzioni finali alla tabella delle concen-trazioni, i tecnici hanno acquisito sufficiente fiducia nel sistema di misura; pertanto i test di laboratorio non sono più stati necessari.

Miglioramento del processoPrima di installare i sistemi METTLER TOLEDO, la con-centrazione di acido oscillava fra 30 – 90 gpl. Grazie a InPro 7250 e a M700, tale intervallo è ora tenuto a un livello più soddisfacente di 55 – 70 gpl, più rispon-dente alle aspettative della Binani Zinc di migliore controllo del processo e maggiore produttività. Inoltre, i tecnici dell’impianto apprezzano il sensore InPro 7250 per la robustezza e il funzionamento che non ri-chiede interventi di manutenzione. Il corpo in PEEK del sensore è resistente agli acidi ed è privo di elettrodi a contatto con il fluido di processo che potrebbe conta-minarli. Insieme al trasmettitore M700, i tecnici hanno trovato il sistema di semplice utilizzo.

4www.mt.com/InPro7250

RequisitiPer misurare la concentrazione degli acidi, la Binani Zinc si serviva di analisi di laboratorio effettuate su campioni. Tuttavia non era possibile controllare in ma-niera efficace il processo a causa del tempo necessario per eseguire le misure nonché della loro in-frequenza.

A conferma della filosofia aziendale di continuo mi-glioramento, alla Binani Zinc hanno deciso di adottare un sistema affidabile per determinare la concentrazio-ne degli acidi con le seguenti caratteristiche: alta ripetibilità, bassissima manutenzione, un costo di pro-prietà ragionevole e la capacità di resistere alle condizioni del processo.

Dopo avere parlato con i tecnici METTLER TOLEDO si è giunti alla conclusione che la migliore soluzione è mi-surare indirettamente la concentrazione degli acidi determinando la conducibilità nel mezzo del processo. Alla Binani Zinc hanno acquistato sette sistemi identici, con sensori di conducibilità InPro 7250 PEEK, tra-smettitori M700 e portasonda InDip 550 PVDF.

Concentrazione e conducibilitàPrima di utilizzare i sistemi METTLER TOLEDO, è stato necessario eseguire alcuni passi. Innanzitutto la titola-zione in laboratorio per determinare la concentrazione degli acidi delle soluzioni di lisciviazione è stata corre-lata ai livelli di conducibilità misurati nella linea con i sensori InPro 7250. I dati sono poi stati inseriti nella tabella delle concentrazioni del trasmettitore M700. Parallelamente ai livelli determinati in laboratorio sono stati eseguiti ulteriori test del livello di conducibilità, in

Page 30: Buone pratiche - Mettler Toledo...6 Produzione di biossido di titanio Settore chimico Buone pratiche METTLER TOLEDO automaticamente nel processo post-trattamento e può essere estratto

30 Settore chimico Buone pratiche METTLER TOLEDO

30Settore chimico Buone pratiche METTLER TOLEDO

Recu

pero

del

pet

rolio

L’ossigeno disciolto è la principale causa di corrosioneL’estrazione continua di petrolio dalle riserve diminui-sce nel tempo la pressione di uscita, riducendo il flusso del pozzo. Per aumentare il recupero di petrolio dai campi offshore, viene iniettata acqua di mare nelle riserve per mantenere la pressione.

L’ossigeno disciolto (OD) è uno dei responsabili chiave della grave corrosione dei tubi di iniezione in acciaio. L’ossigeno, inoltre, favorisce la crescita dei batteri che possono causare incrostazioni, produrre acido solfidrico tossico e ridurre il recupero di petrolio a causa di ostruzioni. Per questo motivo l’acqua di mare deve essere trattata prima di essere iniettata.

Il nostro cliente gestisce numerosi impianti di estrazione al largo delle coste del Brasile. Avendo avuto esperienza di prima mano sulle conseguenze dell’iniezione di acqua di mare con elevati livelli di OD, gli addetti del cliente intendevano installare un’apparecchiatura di deaerazione su un impianto di trivellazione in cui a breve sarebbe stata necessaria l’iniezione di acqua.

Il sensore di OD in tracce fornisce garanzia sulla qualità dell’acqua Nel disaeratore un flusso di un gas controcorrente porta innanzitutto il livello di ossigeno fino a 60 – 200 ppb. Poiché la quantità di ossigeno è ancora elevata, si aggiunge bisolfito di sodio per ridurre chimicamente quasi tutto l’ossigeno rimasto. Tuttavia, un’elevata concentrazione di questo sale riduce la qualità del petrolio e pertanto, per controllare accuratamente la quantità introdotta di bisolfito di sodio,

il livello di ossigeno disciolto è misurato a un’accura-tezza di 1 ppb. Per ridurre al minimo l’influenza dell’ossigeno, l’acqua di mare iniettata richiede un livello di OD inferiore a 10 ppb. Per garantire che l’acqua iniettata rientri sempre nell’intervallo desiderato, sono stati installati un sensore di ossigeno in tracce InPro 6900 i e un trasmettitore M700 di METTLER TOLEDO.

Dopo la deaerazione, l’acqua viene filtrata e, attraver-so una serie di pompe, viene aumentata la pressione prima che venga definitivamente iniettata nel serbato-io. La posizione ideale di misura del livello di OD è all’uscita della testata; in questa posizione, tuttavia, la pressione è superiore a 140 bar (2000 psi) e per-

La misura dell’ossigeno discioltoriduce la corrosione nell’iniezione d’acqua

L’iniezione d’acqua nei campi offshore può notevolmente migliorare il fattore di recupero, ma alti livelli di ossigeno nell’acqua causano seri problemi di corrosione. Un sensore di ossigeno disciolto di METTLER TOLEDO ha aiutato un’azienda americana di produzione di petrolio a risparmiare migliaia di dollari.

Page 31: Buone pratiche - Mettler Toledo...6 Produzione di biossido di titanio Settore chimico Buone pratiche METTLER TOLEDO automaticamente nel processo post-trattamento e può essere estratto

31Settore chimico Buone pratiche METTLER TOLEDO

30 31

Recu

pero

del

pet

rolio

Settore chimico Buone pratiche METTLER TOLEDO

dal sistema consentono ai tecnici di apportare le opportune modifiche all’alimentazione del bisolfito di sodio per la prevenzione della sovra- o della sottoalimentazione. Oltre all’elevata accuratezza del sensore per concentrazioni di ossigeno estrema-mente basse, i tecnici sono rimasti impressionati dalla manutenzione semplice e veloce e dalle funzionalità di diagnostica predittiva dell’ISM. Il controllo rigoroso dell’ossigeno disciolto ha ridotto in modo significativo la corrosione e la crescita batterica, consentendo agli operatori dell’impianto un notevole risparmio dei tempi e costi di manutenzione con un conseguente incremento della resa del processo di estrazione del petrolio.

4www.mt.com/InPro6900

Sensore di ossigeno disciolto InPro 6900 i

tanto non idonea per i sensori di OD. Pertanto, il sensore InPro 6900 i è stato collocato in una linea campione in cui delle valvole di riduzione della pressione riducono la pressione dell’acqua a un livello accettabile.

Poiché il sensore InPro 6900 i è uno dei sensori di METTLER TOLEDO dotati di Intelligent Sensor Management (ISM), le funzionalità includono la diagnostica avanzata in grado di predire quando saranno necessari interventi di manutenzione, taratura e sostituzione.

Minore corrosione, più petrolio I tecnici dell’impianto sono particolarmente soddisfatti delle prestazioni della soluzione METTLER TOLEDO. Le misure in tempo reale

Page 32: Buone pratiche - Mettler Toledo...6 Produzione di biossido di titanio Settore chimico Buone pratiche METTLER TOLEDO automaticamente nel processo post-trattamento e può essere estratto

32 Settore chimico Buone pratiche METTLER TOLEDO

32Settore chimico Buone pratiche METTLER TOLEDO

Polim

eriz

zazi

one

di m

onom

eri

Tecnologia per il trattamento delle acqueCon esperienza nei settori delle fibre, del trattamento chimico delle acque e delle tecnologie di separazione dell’acqua, il gruppo industriale chimico finlandese Kemira ha sviluppato una vasta gamma di prodotti.

Nel suo stabilimento di Bradford, nel Regno Unito, Kemira produce flocculanti organici utilizzati nel setto-re del trattamento delle acque. I flocculanti di Kemira sono polimeri idrosolubili ad alto peso molecolare e sono disponibili in un’ampia gamma di tipi di carica, composizione chimica, densità di carica, peso mole-colare e struttura.

PolimerizzazioneL’applicazione in questione è una copolimerizzazione comprendente acrilammide e un composto a base di ammonio quaternario. I monomeri e gli iniziatori polimerici sono vengono miscelati immediatamente prima di essere immessi nel reattore, che è neutraliz-zato con azoto. La polimerizzazione ha luogo non appena il materiale entra nel reattore. All’uscita del reattore il prodotto polimerico viene sottoposto a una serie di processi di taglio che rompono il materiale solido in piccoli pezzi pronti per l’essiccazione e il confezionamento.

L’ossigeno agisce da inibitore della polimerizzazione, vale a dire che se i livelli di ossigeno non sono mante-nuti al di sotto di un certo livello, la polimerizzazione non avrà luogo. Se questo dovesse verificarsi, vi è il ri-schio che alcuni monomeri non vengano frammentati, causando un potenziale problema ambientale e tempi di fermo del processo. La misura dell’ossigeno disciol-to è pertanto critica ed essenziale per impedire che prodotti fuori specifica entrino nella fase del reattore del processo.

Membrane di elevata qualitàKemira ha contattato METTLER TOLEDO dopo aver riscontrato i seguenti problemi con il sistema di misura dell’ossigeno disciolto utilizzato: inattesi danneggia-menti delle membrane dell’apparecchiatura per ossigeno disciolto uniti a una durata della vita utile limitata delle stesse, di solito un paio di settimane ma in casi estremi anche solo pochi giorni.

Prima di installare il nuovo sistema, gli esperti di METTLER TOLEDO hanno prelevato dei campioni di monomeri per valutare in laboratorio l’idoneità delle nostre membrane per ossigeno disciolto. Al termine delle prove, non sono stati osservati danneggiamenti o danni significativi delle membrane.

Kemira riduce i costi di manutenzionegrazie a un robusto sistema di analisi dell’ossigeno discioltoKemira aveva rilevato prestazioni insoddisfacenti del sistema utilizzato per le misure dell’ossigeno disciolto risultanti in costi di manutenzione elevati e non necessari. Una soluzione METTLER TOLEDO ha soddisfatto sia la richiesta di affidabilità del sistema che la necessità di una ridotta manutenzione.

Page 33: Buone pratiche - Mettler Toledo...6 Produzione di biossido di titanio Settore chimico Buone pratiche METTLER TOLEDO automaticamente nel processo post-trattamento e può essere estratto

33Settore chimico Buone pratiche METTLER TOLEDO

32 33

Polim

eriz

zazi

one

di m

onom

eri

Settore chimico Buone pratiche METTLER TOLEDO

Prestazioni ineccepibiliDopo questa valutazione positiva, Kemira ha acquista-to un sistema da installare su una delle linee dei monomeri. Il sistema scelto era costituito dal sensore di OD InPro 6800 e dal trasmettitore multiparametrico M700. Kemira ha scelto il trasmettitore M700 perché consente di accedere ai dati grezzi del segnale e alle statistiche di taratura, elementi di grande aiuto nella gestione e nella valutazione a lungo termine del siste-ma da parte di Kemira. L’installazione è stata effettuata oramai da mesi, senza riscontrare alcun problema re-lativo alle membrane e quindi senza nessuna necessità di manutenzione.

Minore manutenzioneCome risultato, Kemira ha recentemente acquistato un secondo sistema, questa volta aggiornato con il nuovo sensore digitale InPro 6850 i, che permette di usufruire dei vantaggi della tecnologia Intelligent Sensor Management (ISM). L’ISM fornisce diagnostica avanzata con informazioni in tempo reale sulle condizioni del sensore. Utilizzando le funzioni predittive di manutenzione del trasmettitore M700,

le attività di manutenzione presso Kemira possono essere eseguite prima che si verifichi una riduzione critica delle prestazioni del sensore. Il risultato è una riduzione dei costi di manutenzione accompagnata da una disponibilità maggiore del processo e un cliente estremamente soddisfatto.

4www.mt.com/DO

Il vostro attuale sistema per l’ossi-geno disciolto riconosce quando il sensore sta per avere un guasto?

L’indicatore dinamico della vita media del senso-re (DLI) nei trasmettitori ISM calcola e visualizza la durata della vita utile rimanente del sensore di OD InPro 6850 i.

Con la tecnologia ISM di METTLER TOLEDO, i costosi fermi del processo per la sostituzione di sensori guasti sono una cosa del passato.

4www.mt.com/ISM

Buone pratiche

Trasmettitore multiparametricoM700

Sensore di ossigeno disciolto InPro 6850 i

Page 34: Buone pratiche - Mettler Toledo...6 Produzione di biossido di titanio Settore chimico Buone pratiche METTLER TOLEDO automaticamente nel processo post-trattamento e può essere estratto

34 Settore chimico Buone pratiche METTLER TOLEDO

34Settore chimico Buone pratiche METTLER TOLEDO

Filtr

azio

ne d

el b

iodi

esel

Il mercato del biodiesel in BrasileIl segmento del biodiesel è in rapida crescita in Brasile, principalmente in quanto questo combustibile rinnovabile provoca un minor inquinamento rispetto al diesel convenzionale, data la neutralità alla CO2. I biocombustibili sono già comuni da tempo in Brasile e l’uso del bioetanolo è molto comune. Con il biodiesel il Brasile ha ulteriormente diminuito la propria dipen-denza dal petrolio. Oggi sette società hanno investito fortemente in progetti relativi al biodiesel. L’intera ca-pacità di produzione è stata di quasi 2 miliardi di litri nel 2008, il 180% più elevata dell’anno precedente.

Processi multipli controllati con i turbidimetriLa purificazione è importante nel processo di produ-zione del biodiesel. In uno dei primi passaggi, un lavaggio in acqua acidificata costituisce la prima pulizia. La rimozione dell’acqua di lavaggio viene eseguita attraverso una semplice separazione di fase, un processo completamente controllato da misure della torbidità. Un’applicazione più complessa è invece la misura della torbidità del prodotto dopo l’ultimo passaggio di filtrazione, appena prima che il biodiesel venga immesso nei serbatoi di stoccaggio.

In quanto prodotto di origine naturale, in esso sono presenti contaminanti quali proteine, fibre e batteri. Dal momento che i motori dei moderni veicoli richiedono carburanti di elevata qualità, tutti questi contaminanti devono essere completamente rimossi per evitare contaminazione del motore, corrosione e perdita di prestazioni. Grazie a un’assoluta fiducia nei nostri prodotti e servizi, il nostro cliente, una società globale nella lavorazione di prodotti agricoli, ha deciso di monitorare le operazioni di filtrazione più importanti con un turbidimetro METTLER TOLEDO.

I nostri tecnici hanno prelevato dei campioni di biodie-sel e hanno identificato livelli di torbidità estremamente bassi. Per poter sostenere lo stesso livello di qualità estremamente elevato, il nostro consiglio è stato quello di installare un turbidimetro in linea che utilizza la tec-nologia della luce diffusa frontalmente per il monitoraggio delle prestazioni della filtrazione finale.

La soluzione METTLER TOLEDOIl sistema installato in tale applicazione consisteva in:•UnsensoreditorbiditàInPro8400•UntrasmettitoreTrb8300F/S

Le analisi di torbidità controllano la qualitànella produzione di biodiesel

La filtrazione è un passaggio molto importante nella produzione di biodiesel. Utilizzando un turbidimetro in linea a luce diffusa frontalmente, le prestazioni dei filtri vengono monitorate e viene garantita una qualità elevata del biodiesel.

Page 35: Buone pratiche - Mettler Toledo...6 Produzione di biossido di titanio Settore chimico Buone pratiche METTLER TOLEDO automaticamente nel processo post-trattamento e può essere estratto

35Settore chimico Buone pratiche METTLER TOLEDO

34 35

Filt

razi

one

del b

iodi

esel

Settore chimico Buone pratiche METTLER TOLEDO

Sensore di torbidità InPro 8400

Trasmettitore per turbidimetria Trb 8300 F/S

Sensore di torbidità InPro 8400Questo turbidimetro tarato in fabbrica è dotato di una bobina con parti ottiche in zaffiro. La misura simulta-nea di luce diretta e diffusa compensa i cambiamenti di colore e l’invecchiamento della sorgente di luce.

Trasmettitore per turbidimetria Trb 8300 F/SLa serie di trasmettitori Trb 8300 di METTLER TOLEDO fornisce informazioni dettagliate sulle prestazioni del sensore, consente una facile impostazione dello stru-mento e necessita di una manutenzione molto ridotta.

Feedback del clienteLa misura della torbidità del filtrato è un’applicazione tipica che consente di ottimizzare il processo di filtra-zione e migliora qualità e resa. L’analisi della torbidità in linea ha drasticamente ridotto i tempi di fermo della produzione.

Dopo l’implementazione del primo sistema, il cliente è rimasto molto colpito dalle prestazioni e dalla semplicità d’uso. Sono in corso di valutazione nuove installazioni.

4www.mt.com/turbidity

Page 36: Buone pratiche - Mettler Toledo...6 Produzione di biossido di titanio Settore chimico Buone pratiche METTLER TOLEDO automaticamente nel processo post-trattamento e può essere estratto

36 Settore chimico Buone pratiche METTLER TOLEDO

36Settore chimico Buone pratiche METTLER TOLEDO

Indi

rizzi

inte

rnaz

iona

li Vendita e assistenza in tutto il mondo:

AustraliaMettler-Toledo Ltd.220 Turner StreetPort MelbourneAUS - 3207 Melbourne / VICTelefono +61 1300 659 761Fax +61 3 9645 3935E-mail [email protected]

AustriaMettler-Toledo Ges.m.b.H.Südrandstraße 17A -1230 WienTelefono +43 1 604 19 80Fax +43 1 604 28 80E-mail [email protected]

BrasileMettler-Toledo Ind. e Com. Ltda.Avenida Tamboré, 418TamboréBR - 06460-000 Barueri / SPTelefono +55 11 4166 7400Fax +55 11 4166 7401E-mail [email protected] [email protected] Instruments(Shanghai) Co. Ltd.589 Gui Ping RoadCao He JingCN - 200233 ShanghaiTelefono +86 21 64 85 04 35Fax +86 21 64 85 33 51E-mail [email protected]

CroaziaMettler-Toledo d.o.o.Mandlova 3HR -10000 ZagrebTelefono +385 1 292 06 33Fax +385 1 295 81 40E-mail [email protected]

Repubblica CecaMettler-Toledo s.r.o.Trebohosticka 2283 / 2CZ -100 00 Praha 10 Telefono +420 2 72 123 150Fax +420 2 72 123 170E-mail [email protected]

DanimarcaMettler-Toledo A /SNaverland 8DK - 2600 GlostrupTelefono +45 43 27 08 00Fax +45 43 27 08 28E-mail [email protected]

FranciaMettler-ToledoAnalyse Industrielle S.A.S.30, Boulevard de DouaumontF - 75017 ParigiTelefono +33 1 47 37 06 00Fax +33 1 47 37 46 26E-mail [email protected]

GermaniaMettler-Toledo GmbHProzeßanalytikOckerweg 3D - 35396 GießenTelefono +49 641 507 333Fax +49 641 507 397E-mail [email protected]

Gran BretagnaMettler-Toledo LTD64 Boston Road, Beaumont LeysGB - Leicester LE4 1AW Telefono +44 116 235 7070Fax +44 116 236 5500E-mail [email protected]

UngheriaMettler-Toledo Kereskedelmi KFTTeve u. 41HU -1139 BudapestTelefono +36 1 288 40 40Fax +36 1 288 40 50E-mail [email protected]

IndiaMettler-Toledo India Private LimitedAmar Hill, Saki Vihar RoadPowaiIN - 400 072 MumbaiTelefono +91 22 2857 0808Fax +91 22 2857 5071E-mail [email protected]

ItaliaMettler-Toledo S.p.A.Via Vialba 42I - 20026 Novate MilaneseTelefono +39 02 333 321Fax +39 02 356 [email protected]

GiapponeMettler-Toledo K.K.Process Division6F Ikenohata Nisshoku Bldg.2-9-7, IkenohataTaito-kuJP -110-0008 TokyoTelefono +81 3 5815 5606Fax +81 3 5815 5626E-mail [email protected]

MalesiaMettler-Toledo (M) Sdn BhdBangunan Electroscon Holding, U 1-01 Lot 8 Jalan Astaka U8 / 84Seksyen U8, Bukit JelutongMY - 40150 Shah Alam SelangorTelefono +60 3 78 44 58 88 Fax +60 3 78 45 87 [email protected]

MessicoMettler-Toledo S.A. de C.V.Ejercito Nacional #340Col. Chapultepec MoralesDel. Miguel HidalgoMX - 11570 México D.F.Telefono +52 55 1946 0900E-mail [email protected]

PoloniaMettler-Toledo (Poland) Sp.z.o.o.ul. Poleczki 21PL - 02-822 VarsaviaTelefono +48 22 545 06 80Fax +48 22 545 06 88E-mail [email protected]

RussiaMettler-Toledo Vostok ZAOSretenskij Bulvar 6/1Office 6RU -101000 MoscaTelefono +7 495 621 56 66Fax +7 495 621 63 53E-mail [email protected]

SingaporeMettler-Toledo (S) Pte. Ltd.Block 28Ayer Rajah Crescent # 05-01SG -139959 SingaporeTelefono +65 6890 00 11Fax +65 6890 00 12 +65 6890 00 13E-mail [email protected]

SlovacchiaMettler-Toledo s.r.o.Hattalova 12 / ASK - 831 03 BratislavaTelefono +421 2 4444 12 20-2Fax +421 2 4444 12 23E-mail [email protected]

SloveniaMettler-Toledo d.o.o.Pot heroja Trtnika 26SI -1261 Ljubljana-DobrunjeTelefono +386 1 530 80 50Fax +386 1 562 17 89E-mail [email protected]

Corea del SudMettler-Toledo (Korea) Ltd.YeilBuilding1&2F124-5, YangJe-DongSeCho-KuKR -137-130 SeoulTelefono +82 2 3498 3500Fax +82 2 3498 3555E-mail [email protected]

SpagnaMettler-Toledo S.A.E.C / Miguel Hernández, 69-71ES - 08908 L’Hospitalet de Llobregat, BarcellonaTelefono +34 902 32 00 23Fax +34 902 32 00 24E-mail [email protected]

SveziaMettler-Toledo ABVirkesvägen 10Box 92161SE -12008 StoccolmaTelefono +46 8 702 50 00Fax +46 8 642 45 62E-mail [email protected]

SvizzeraMettler-Toledo (Svizzera) GmbHIm LangacherPostfachCH - 8606 GreifenseeTelefono +41 44 944 45 45Fax +41 44 944 45 10E-mail [email protected]

ThailandiaMettler-Toledo (Thailand) Ltd.272 Soi Soonvijai 4Rama 9 Rd., BangkapiHuay KwangTH -10320 BangkokTelefono +66 2 723 03 00Fax +66 2 719 64 [email protected]

USA / CanadaMettler-Toledo Ingold, Inc.36 Middlesex TurnpikeBedford, MA 01730, USATelefono +1 781 301 8800Numero verde +1 800 352 8763Fax +1 781 271 0681E-mail [email protected]

Page 37: Buone pratiche - Mettler Toledo...6 Produzione di biossido di titanio Settore chimico Buone pratiche METTLER TOLEDO automaticamente nel processo post-trattamento e può essere estratto

36

Per maggiori informazioniwww.mt.com

– informazioni sui prodotti– libri bianchi– video– brochure

4www.mt.com/ISM-chem

Intelligent Sensor Management (ISM) per l’industria chimica Visitate il nostro sito per scoprire come le soluzioni ISM possono migliorare i processi nel vostro impianto.

Visitate il nostro sito WebLe ultime notizie su applicazioni e prodotti

Mettler-Toledo AGProcess AnalyticsIm Hackacker 10CH-8902 UrdorfTel. +41 44 729 62 11Fax +41 44 729 66 36

Soggettoamodifichetecniche© 04/2012 Mettler-Toledo AGStampato in Svizzera