22 Petrolchimica News - Mettler Toledo · nel più grande impianto petrolchimico cinese Si stima...

12
Ottimizza il tuo processo con il nuovo software iSense La tecnologia Intelligent Sensor Management (ISM ® ) offre un valido supporto alle aziende chimiche operanti in tutto il mondo per migliorare l’affidabilità, ridurre i costi legati al ciclo di vita dei sensori e semplificarne la gestione. Con il nuovo software iSense per i sensori ISM, tradurre in pratica i vantaggi della tecnologia digitale non è mai stato così facile. Benefici concreti Le procedure per effettuare misurazioni analitiche sono sempre più spesso digita- lizzate. È infatti difficile ignorare i van- taggi offerti da sensori in linea e trasmet- titori di ultima generazione, vale a dire un aumento della resa e della qualità dei pro- cessi, una riduzione degli interventi ne- cessari per la manutenzione del sensore e per la gestione degli stessi. ISM, la tecnologia digitale dei sensori METTLER TOLEDO, ha rivoluzionato le operazioni di gestione e manutenzione dei sensori analitici, dal momento dellʼ installazione fino al termine del loro ciclo di vita, e offre un livello di prestazioni particolarmente elevato che non è ancora disponibile con altri sistemi. L’importanza della praticità Sia in fase di produzione che in laborato- rio, a una strumentazione analitica più semplice da utilizzare corrisponderanno processi più efficienti. iSense, il software in dotazione per i sen- sori ISM, ottimizza tutte le attività svolte dai sensori. Offre inoltre preziose funzio- nalità quali la taratura del sensore non più in situ, documentazione elettronica, valutazione immediata dello «stato di sa- lute» del sensore e informazioni antici- pate sullʼeventuale necessità di eseguire interventi di manutenzione. Lʼultima ver- sione di iSense consente di semplificare la gestione dei sensori ISM, grazie ad un ec- cezionale utizzabilità. 22 News INGOLD Leading Process Analytics Chimica & Petrolchimica Prospettive dell’analitica di processo

Transcript of 22 Petrolchimica News - Mettler Toledo · nel più grande impianto petrolchimico cinese Si stima...

Page 1: 22 Petrolchimica News - Mettler Toledo · nel più grande impianto petrolchimico cinese Si stima che i costi dovuti ai depositi e alla corrosione presenti nelle raffinerie petrolchimiche

Ottimizza il tuo processocon il nuovo software iSenseLa tecnologia Intelligent Sensor Management (ISM®) offre un valido supporto

alle aziende chimiche operanti in tutto il mondo per migliorare l’affidabilità,

ridurre i costi legati al ciclo di vita dei sensori e semplificarne la gestione. Con

il nuovo software iSense per i sensori ISM, tradurre in pratica i vantaggi della

tecnologia digitale non è mai stato così facile.

Benefici concretiLe procedure per effettuare misurazioni analitiche sono sempre più spesso digita-lizzate. È infatti difficile ignorare i van-taggi offerti da sensori in linea e trasmet-titori di ultima generazione, vale a dire un aumento della resa e della qualità dei pro-cessi, una riduzione degli interventi ne-cessari per la manutenzione del sensore e per la gestione degli stessi.

ISM, la tecnologia digitale dei sensori METTLER TOLEDO, ha rivoluzionato le operazioni di gestione e manutenzione dei sensori analitici, dal momento dellʼ installazione fino al termine del loro ciclo di vita, e offre un livello di prestazioni particolarmente elevato che non è ancora disponibile con altri sistemi.

L’importanza della praticitàSia in fase di produzione che in laborato-rio, a una strumentazione analitica più semplice da utilizzare corrisponderanno processi più efficienti.

iSense, il software in dotazione per i sen-sori ISM, ottimizza tutte le attività svolte dai sensori. Offre inoltre preziose funzio-nalità quali la taratura del sensore non più in situ, documentazione elettronica, valutazione immediata dello «stato di sa-lute» del sensore e informazioni antici-pate sullʼeventuale necessità di eseguire interventi di manutenzione. L̓ ultima ver-sione di iSense consente di semplificare la gestione dei sensori ISM, grazie ad un ec-cezionale utizzabilità.

22NewsINGOLDLeading Process Analytics

Chimica & Petrolchimica

Prospettive dell’analitica di processo

Page 2: 22 Petrolchimica News - Mettler Toledo · nel più grande impianto petrolchimico cinese Si stima che i costi dovuti ai depositi e alla corrosione presenti nelle raffinerie petrolchimiche

2 METTLER TOLEDO Chimica & Petrolchimica News 22

Con iSense è tutto più facilePer un operatore apprendere l̕utilizzo di un nuovo software significa investire molte ore del suo tempo. Proprio in funzione di ciò, l̕utilizzo di iSense si dimostra invece particolarmente intuitivo.

Con un nuovo sensore, basta collegare Bluetooth® Communicator al software in dotazione. iSense riconosce il sensore automaticamente e mostra una pagina di registrazione dove è possibile inserire tutte le informazioni rilevanti. Fatto ciò il display iMonitor offrirà informazioni immediate circa le condizioni del sensore e, nel caso in cui sia neces-sario realizzare un intervento di manutenzione, indicherà le operazioni da effettuare.

Se desiderate tarare un sensore di pH, verificare lʼimpatto di un determinato processo sulle presta-zioni del sensore o stampare la documentazione relativa alla sua manutenzione, iSense vi illustrerà nel dettaglio come fare.

Per i processi di oggi e di domaniISM e iSense sono stati progettati per adattarsi alle necessità presenti e future degli utenti. I prossimi sviluppi tecnologici, come mobile app che forni-scono un rapido accesso al sensore, manterranno ISM in prima linea nelle tecnologie analitiche di misurazione.

Per maggiori informazioni visitate:c www.mt.com/ISM-chem

Le animazioni guidano l’utente attraverso le procedure di manutenzione, contri-buendo a garantire la gestione corretta.

Lo storico del sensore ti consente di vedere come un sensore sia stato influenzatonel tempo dalle condizioni di processo e se può essere utilizzato nel prossimobatch.

La faccina fornisce un'indicazione immediata circa lo «stato di salute» del sen-sore. La diagnostica indica che è necessario tarare il sensore.

Edizione / Redazione Mettler-Toledo AG

Process Analytics

Im Hackacker 15

CH-8902 Urdorf

Svizzera

IllustrazioniMettler-Toledo AG

Jgroup | Dreamstime.com

Documento soggetto a modifiche technice.

© Mettler-Toledo AG 01/ 14

Stampato in Svizzera.

Page 3: 22 Petrolchimica News - Mettler Toledo · nel più grande impianto petrolchimico cinese Si stima che i costi dovuti ai depositi e alla corrosione presenti nelle raffinerie petrolchimiche

METTLER TOLEDO Chimica & Petrolchimica News 22 3

Tras

met

titor

e M

800

a un

can

ale

Il display ampiamente configurabile offre in unʼunica schermata tutti i valori di misura e i dati di diagnostica. I registri e le caratteristiche di gestione degli utenti offrono la massima tracciabilità e sicu-rezza operativa. La configurazione gui-data permette allʼutente di accedere a tutti i menu in soli tre gesti, riducendo così al minimo i tempi di formazione e i problemi di configurazione.

Diagnostica immediataGrazie al display iMonitor è possibile de-terminare in poco tempo lo stato di ogni sensore consentendo così di procedere con eventuali azioni preventive prima che i processi ne risultino compromessi. Gli

strumenti di diagnostica predittiva ISM visualizzati su iMonitor, come lʼindicatore dinamico del tempo di vita (DLI), il timer di taratura (ACT) e il timer di manuten-zione (TTM), sono codificati per colore e visualizzati in maniera chiara. La sensi-bilità del DLI può essere inoltre modificata per adattarsi alle condizioni di processo.

Con lʼintroduzione dellʼM800 a un canale, METTLER TOLEDO offre una soluzione di misura eccezionale per qualsiasi applica-zione nelle industrie di processo e a un prezzo davvero vantaggioso.

Ulteriori informazioni:c www.mt.com/M800

Massima flessibilità e copertura completa dei parametriIl trasmettitore M800 a un canale arric-chisce la gamma dei trasmettitori METTLER TOLEDO ad alte prestazioni con uno strumento a singolo canale in grado di coprire tutti i principali parame-tri di misura. Con lausilio di sensori ISM o analogici, sono possibili tutte le misure di pH / ORP, ossigeno disciolto e in fase gas (amperometriche e ottiche), conducibilità e torbidità. Grazie alla capacità multipa-rametrica dellʼM800 a un canale, la mag-gior parte delle applicazioni analitiche di processo, coperte finora da diversi tra-smettitori, possono adesso essere equipag-giate ad unʼunica piattaforma.

Interfaccia utente all’avanguardiaI trasmettitori, in quanto interfaccia tra i sensori analitici di processo e lʼutente o il sistema di controllo, svolgono un ruolo fondamentale nel garantire una produ-zione efficiente e di sicuro successo. Do-tato di touchscreen a colori ad alta risolu-zione da 5,7 pollici, menu semplici e funzioni di gestione degli utenti, lʼM800 a un canale costituisce uno standard elevato nel mercato in termini di comodità di uti-lizzo del trasmettitore.

Flessibile, intuitivo e intelligenteUn nuovo trasmettitore per tutti i parametriIl nuovo trasmettitore M800 a un canale è un dispositivo a singolo canale e multipara-

metrico in grado di unire un'interfaccia utente all'avanguardia e la tecnologia avanzata

Intelligent Sensor Management (ISM®) alla più vasta copertura di parametri mai resa

disponibile da un trasmettitore METTLER TOLEDO.

Page 4: 22 Petrolchimica News - Mettler Toledo · nel più grande impianto petrolchimico cinese Si stima che i costi dovuti ai depositi e alla corrosione presenti nelle raffinerie petrolchimiche

4 METTLER TOLEDO Chimica & Petrolchimica News 22

Mis

ura

inte

llige

nte

di p

H e

con

duci

bilit

à Combattere la corrosione e le incrostazioni nel più grande impianto petrolchimico cineseSi stima che i costi dovuti ai depositi e alla corrosione presenti nelle raffinerie

petrolchimiche superino i 15 miliardi di dollari all'anno. L’impiego di sistemi di

misura intelligenti e affidabili all'interno dei sistemi con acqua di raffreddamento

può influire molto nella riduzione di tali costi.

Controllo qualità dell’acqua di ricircoloSi è investito in maniera significativa nel sistema di raffreddamento ad acqua dell i̓mpianto e per poterlo mantenere in ottime condizioni è necessario ridurre al minimo la corrosione, le incrostazioni e le contaminazioni nellʼacqua di ricircolo. Per poter garantire tutto ciò, è dovere dei tecnici dell i̓mpianto controllare accura-tamente la qualità dell a̓cqua tramite trat-tamenti con soluzioni caustiche, acidi e biocidi. Le misurazioni di pH e ORP per-mettono di controllare il dosaggio dei re-agenti allo scopo di mantenere il pH dell a̓cqua di ricircolo compreso tra 6,5 e 7,5 e un ORP di 550 mV.

Indipendentemente dal modo in cui viene mantenuto il regime di qualità dell a̓cqua, il livello dei solidi totali disciolti (TDS) aumenterà gradualmente fino a che non

si renderà necessario un loro monitorag-gio. Eʼ possibile riconoscere il momento migliore in cui iniziarlo grazie alle misure di conducibilità. Se il monitoraggio viene eseguito troppo presto o troppo tardi si avranno dei costi aggiuntivi dovuti, rispet-tivamente, al trattamento troppo frequente dell a̓cqua di alimentazione o a depositi nei tubi. Ecco perché l a̓ccuratezza del sen-sore di conducibilità è di fondamentale importanza.

Necessità di sensori ad alte prestazioniI sensori di pH in linea, i sensori ORP e i sensori di conducibilità installati durante la messa in servizio dell i̓mpianto si sono rivelati problematici. I pezzi di ricambio erano difficili da trovare, i tempi di manu-tenzione troppo lunghi e le analisi di la-boratorio dei campionamenti hanno di-mostrato più volte l e̓rroneità delle misure

Raffineria petrolchimica di grandi dimensioniLa China Petroleum & Chemical Corpora-tion, meglio nota come Sinopec, è la se-conda società chimica più grande al mondo per fatturato, mentre la Saudi Basic Industries Corporation (Sabic) è la quinta. Dalla joint venture di questi due colossi, nel 2009 è nata Sinopec Sabic Tianjin Pe-trochemical Company, un impianto pe-trolchimico situato in Cina, vicino a Tian-jin.

Costato 2,7 miliardi di dollari, il cracker per etilene di questo immenso impianto e le otto unità a valle sono entrati in fun-zione nel 2010. L̓ impianto ha una capacità complessiva di 3,2 milioni di tonnellate di prodotti chimici, tra cui etilene, polipropi-lene, butadiene e fenolo.

Sensore del pH InPro 3250 i

Trasmettitore multiparametrico e multicanale M800

Sensore di conducibilità UniCond

Page 5: 22 Petrolchimica News - Mettler Toledo · nel più grande impianto petrolchimico cinese Si stima che i costi dovuti ai depositi e alla corrosione presenti nelle raffinerie petrolchimiche

METTLER TOLEDO Chimica & Petrolchimica News 22 5

provenienti dai sensori. L̓ economicità di questi sistemi si è trasformata ben presto in un falso risparmio e ci si è messi alla ricerca di soluzioni più affidabili. METTLER TOLEDO è stata contattata per fornire sistemi in linea in grado di offrire massima accuratezza nelle misurazioni, lunga durata del sensore e minima manu-tenzione.

Sensore di pH per la misurazione dellʼORPPer la misurazione del pH abbiamo presen-tato la nostra sonda InPro 3250 i come la più adatta allo scopo. Si tratta di un sen-sore pre-pressurizzato con elettrolita li-quido in grado di offrire misurazioni ac-curate e veloci. Eʼ dotato di un elettrodo supplementare in platino dal quale SINO-PEC SABIC può trarre un ulteriore vantag-gio: la misurazione aggiuntiva dellʼORP. Si possono così ridurre i punti di misura-zione nel sistema dell a̓cqua di ricircolo.

I principali vantaggi di ISMInPro 3250 i è uno dei membri della fami-glia di sensori Intelligent Sensor Manage-ment (ISM) di METTLER TOLEDO. La tecnologia ISM aumenta la produttività delle misure, semplifica la gestione del sensore e riduce i costi di esercizio. Tutti questi vantaggi sono possibili grazie al microprocessore integrato nei sensori ISM. Nel sensore InPro 3250 i questo circuito permette l e̓laborazione del valore di pH all i̓nterno del sensore stesso. Il valore di pH viene quindi trasferito al trasmettitore tramite un segnale digitale altamente sta-bile. Il microprocessore contiene inoltre algoritmi diagnostici avanzati in grado di fornire dati continui sulla «salute» del sensore in modo che gli operatori possano capire quando è necessario provvedere alla sostituzione e alla taratura dello stesso.

Le caratteristiche dellʼISM offrono al con-tempo enormi vantaggi nelle misurazioni della conducibilità.

Un unico sensore per molte applicazioniMETTLER TOLEDO Thornton è specializ-zata nellʼanalisi delle acque. General-mente per poter misurare la conducibilità dell a̓cqua pura, dell a̓cqua dei sistemi di raffreddamento e dei processi chimici sono necessari tre sensori diversi a causa delle notevoli differenze di conducibilità. Per far fronte a tutto ciò, Thornton ha progettato UniCond, un sensore di conducibilità digi-tale in grado di misurare diversi tipi di acque: dalle acque pure alle acque reflue fino ai fluidi di processo industriali.

UniCond è in grado di offrire tutto ciò in quanto la misurazione della conducibilità e la conversione da analogico a digitale avvengono, come per i sensori di pH ISM, allʼinterno del sensore stesso. Questo tipo di approccio bypassa i problemi correlati alla capacità e alla resistenza del cavo, che sono la causa principale per cui i sensori analogici possono offrire solo una gamma ristretta di misurazioni. Tale restrizione fa si che in un impianto petrolchimico siano necessari molti sensori di conduci-bilità analogici. Con UniCond, invece, basta un solo sensore per tutte queste ap-plicazioni, ottenendo così una riduzione dellʼinventario e della formazione del per-sonale.

Trasmettitore flessibile e potenteIn combinazione ai sensori InPro 3250 i e UniCond, Sinopec Sabic ha selezionato anche il nostro trasmettitore ISM M800. Si tratta di unʼunità multiparametrica e mul-ticanale progettata per garantire la mas-sima flessibilità di installazione e dotata di un touchscreen a colori per assicurare unʼottima facilità dʼuso. L̓ utilità della dia-gnostica iMonitor dellʼM800 segnala quando è necessario intervenire con la manutenzione del sensore e fornisce azioni correttive dettagliate prima che le misurazioni di processo ne risultino dan-neggiate.

Soluzioni affidabili e servizi di supporto locali competentiI tecnici dell i̓mpianto sono pienamente soddisfatti, non soltanto per l a̓ffidabilità e le prestazioni delle soluzioni ISM METTLER TOLEDO, ma anche per il ser-vizio di supporto locale messo a disposi-zione dal nostro reparto di assistenza. Si-nopec Sabic sta ora facendo funzionare al meglio il suo sistema di trattamento delle acque di raffreddamento.

Ulteriori informazioni:c www.mt.com/ISM-chemc www.mt.com/UniCond

Page 6: 22 Petrolchimica News - Mettler Toledo · nel più grande impianto petrolchimico cinese Si stima che i costi dovuti ai depositi e alla corrosione presenti nelle raffinerie petrolchimiche

6 METTLER TOLEDO Chimica & Petrolchimica News 22

ISM

per

l’in

dust

ria c

him

ica Intelligent Sensor Management (ISM®)

per processi chimici

ISM è la piattaforma tecnologica digitale di METTLER TOLEDO per i

sistemi di misurazione analitica. Grazie alle soluzioni ISM, le ope-

razioni di manutenzione diventano prevedibili, la gestione del sen-

sore è più semplice e si evitano i tempi di stop non programmati

nella produzione.

inoltre, è possibile prevedere quando sarà neces-sario effettuare le operazioni di manutenzione o sostituzione dei sensori ISM.

Nei sistemi di misurazione di pH, ORP, OD, ossi-geno in fase gas e conducibilità, la tecnologia ISM è in grado di offrirvi molto più di una semplice misurazione.

I vantaggi della tecnologia ISM si traducono in guadagni consistenti per le aziende chimiche in fatto di affidabilità dei processi, gestione del ciclo di vita del sensore e costi di esercizio.

A differenza delle sonde analogiche, i sensori ISM inviano un intenso segnale digitale e conservano i propri dati di taratura e di processo. Grazie alla diagnostica su misura per le applicazioni chimiche,

Maggiore affidabilità dei processi

Maggiori tempi di attività operativaISM è stato progettato per essere il più possibile affidabile e prevenire i tempi di stop non programmati nella produzione garantendo eccellenti prestazioni di mi-sura. Leggi il white paper e raggiungi la massima integrità di processo:c www.mt.com/ISM-chem-wp

Gestione del ciclo di vita più sempliceLa gestione semplificata del sensore ri-duce il tempo passato presso i punti di misurazione.

Scopri il nuovo iSense per i sensori ISM:c www.mt.com/iSense

Ridotti costi di esercizioISM consente un’installazione rapida e contribuisce a ridurre i costi operativi.

Scopri quanto tempo e danaro puoi risparmiare passando ad ISM:c www.mt.com/ISM-cost-calculator

Facile gestione del sensore Manutenzione ridotta

Page 7: 22 Petrolchimica News - Mettler Toledo · nel più grande impianto petrolchimico cinese Si stima che i costi dovuti ai depositi e alla corrosione presenti nelle raffinerie petrolchimiche

METTLER TOLEDO Chimica & Petrolchimica News 22 7

Una piattaforma per tutti gli impianti …Dallo stoccaggio delle materie prime alla sintesi chi-mica, dal processo di preparazione dell'acqua al trattamento delle acque reflue: l’intero impianto, sia esso situato in zone sicure o pericolose, trae vantag-gio dalla massima affidabilità, dalla gestione semplificata del sensore e dalle necessità di manuten-zione ridotta che caratterizzano le soluzioni ISM.

… adattabili alle vostre esigenzeI nostri trasmettitori ISM comprendono unità monoca-nali e monoparametriche per garantire la massima sicurezza del processo e dispositivi multicanale e multiparametrici per assicurare la massima comodità e flessibilità.

L’introduzione di soluzioni ISM, tramite trasmettitori o convertitori, all’interno del vostro sistema di gestione delle risorse o sistema di controllo dell’impianto per-mette una facile integrazione delle informazioni di diagnostica del sensore per favorire il monitoraggio in remoto.

Scoprite l’utilità di ISM:c www.mt.com/ISM-chem Trasmettitore M800 con l'utilità di diagnostica del sensore iMonitor.

Page 8: 22 Petrolchimica News - Mettler Toledo · nel più grande impianto petrolchimico cinese Si stima che i costi dovuti ai depositi e alla corrosione presenti nelle raffinerie petrolchimiche

8 METTLER TOLEDO Chimica & Petrolchimica News 22

Sens

ore

di o

ssig

eno

GPr

o 50

0 Massima efficienza e sicurezzagrazie alla misura di ossigeno in situPer ridurre al minimo il rischio di esplosioni, i livelli di ossigeno durante la produzione di

formaldeide devono essere mantenuti sempre a un livello molto basso. Un produttore americano

ha selezionato un sensore in situ METTLER TOLEDO per aumentare la produttività e la sicurezza.

Dal momento dell’installazione, le prestazioni del sensore sono state impeccabili.

pali: lʼossidazione diretta del metanolo catalizzata da ossidi metallici e la deidro-genazione ossidativa del metanolo cataliz-zata da un composto dellʼargento.

Questʼultimo processo viene utilizzato da uno dei più grandi produttori di formal-deide negli Stati Uniti. Durante la produ-zione, una soluzione di metanolo e acqua si miscela con aria e con il gas recuperato dal processo. La miscela formata viene vaporizzata dal calore in uscita da un re-attore caldo e poi immessa in un reattore

catalitico a base di argento per produrre la formaldeide.

L’importanza dei livelli di ossigenoLa miscela metanolo-aria nel vaporizza-tore è altamente infiammabile e il livello di ossigeno deve essere mantenuto al di sotto del limite minimo di esplosione (LEL). L̓ impianto si serviva di una tecno-logia estrattiva per la misura di ossigeno in cui il gas veniva condizionato e misu-rato in un secondo momento. I ritardi

Composto largamente diffusoLa formaldeide è una delle sostanze chi-miche maggiormente utilizzate nei pro-cessi industriali. È un precursore comune per molti composti perché viene utilizzato come conservante in vernici e cosmetici ed è inoltre un componente chiave in molti prodotti a base di resine. La formaldeide è anche conosciuta per le sue ottime pro-prietà disinfettanti.

Metodi di produzioneEsistono due metodi di produzione princi-

A AssorbitoriR ReattoreV Vaporizzatore

MetanoloGas di processoAriaMiscela aria-metanoloMiscela formaldeide-ariaAcqua di processoAcqua di raffreddamentoSoluzione formaldeide-acqua

Formalina

Metanolo

Aria

Acqua di processo

Acqua di raffreddamento

Acqua di raffreddamento

AR

A

V

GPro 500

Schema del processo di deidrogenazione ossidativa per la produzione di formaldeide

Page 9: 22 Petrolchimica News - Mettler Toledo · nel più grande impianto petrolchimico cinese Si stima che i costi dovuti ai depositi e alla corrosione presenti nelle raffinerie petrolchimiche

METTLER TOLEDO Chimica & Petrolchimica News 22 9

intrinseci di questo sistema creavano pro-blemi in termini di sicurezza, motivo per cui lʼimpianto non poteva funzionare a regime. Inoltre la tecnologia utilizzata poneva essa stessa problemi di sicurezza: gli svariati componenti del sistema estrat-tivo aumentavano il rischio di una fuga di gas tossico.

Maggiore sicurezza grazie alle misurazioni in situA METTLER TOLEDO è stato chiesto di fornire una soluzione in grado di offrire tempi di risposta rapidi e consentire un aumento della produzione, il tutto nella massima sicurezza.

Il nostro sensore di ossigeno GPro 500

rappresenta la soluzione ideale in questo senso. Il diodo laser modulabile (TDL) permette di misurare direttamente allʼuscita del vaporizzatore in modo da garantire risultati istantanei e lʼinstal-lazione a singola flangia elimina il peri-colo di una fuga di gas. La soluzione of-ferta è inoltre immune ai gas corrosivi.

A differenza degli altri TDL disponibili, che necessitano di una quantità elevata di gas di spurgo, lʼesclusivo design a lancia del GPro 500 mantiene i consumi molto bassi. La mancanza di parti mobili con-sente una riduzione delle operazioni di manutenzione, che si limitano alla puli-zia delle ottiche e ad una ispezione an-nuale.

Ridotta manutenzioneDalla messa in servizio il nostro cliente si è detto ampiamente soddisfatto delle pre-stazioni del sensore che definisce «impec-cabili». Viene apprezzata in particolar modo la riduzione degli interventi di ma-nutenzione, che permette ai tecnici ma-nutentori di avere più tempo per gestire le attività critiche. Grazie al GPro 500, la produzione di formaldeide allʼinterno dellʼimpianto è diventata più sicura e a maggiore efficienza.

Per maggiori informazioni su GPro 500:c www.mt.com/O2-gas

Scarica la guida applicativa di GPro 500:c www.mt.com/gas-guide

Novità – GPro 500 per le misure di monossido di carbonioLa serie di analizzatori GPro 500 TDL si è arricchita di nuovi prodotti: un nuovo spettrofotometro per misurare il livello di ppm di monossido di carbonio (CO) nelle applicazioni di combustione, come riscaldatori, caldaie e combustori termici. Grazie alle facili ed affidabili misure di CO e O2, è possibile regolare finemente i processi di combustione anziché servirsi del solo controllo di eccesso di ossigeno (%). Grazie alla regolazione fine è possibile adattarsi ai cambiamenti ambientali, al carico di combustione o ai fattori inerenti la qualità del carburante, risparmiando così notevolmente sui costi del carburante.

Novità - Ampio range di connessioni al processoInoltre, il design della sonda GPro 500, in grado di garantire una soluzione priva della necessità di accurato allineamento di sorgente laser e ricevitore, è stato migliorato con ulteriori connessioni al processo per permettere la massima flessibilità durante la selezione del punto di instal-lazione per le misure di O2 e CO. Anche la sonda recentemente introdotta senza azoto sul lato processo, non richiede un accurato allineamento. In presenza di polvere, come nei riscaldatori alimentati a carbone, la sonda può essere installata con un filtro o direttamente nello spazio di testa del serbatoio nel caso in cui il gas risulti asciutto e con un piccolo carico di polveri. L'adattamento al processo tipo wafer è particolarmente in-dicato per effettuare misure all'interno di condotti stretti (DN50 o da 2 pollici) e non provoca alcuna diminuzione del flusso.

GPro 500 Analizzatore TDL che offre un ampio range di connessioni al processo

Page 10: 22 Petrolchimica News - Mettler Toledo · nel più grande impianto petrolchimico cinese Si stima che i costi dovuti ai depositi e alla corrosione presenti nelle raffinerie petrolchimiche

10 METTLER TOLEDO Chimica & Petrolchimica News 22

Solu

zion

e pe

r la

mis

uraz

ione

del

pH Misurazioni accurate e ridotta manutenzione

I sensori digitali trasformano la CO2 in cemento Il notevole aumento dell’anidride carbonica registrato negli ultimi decenni sta spingendo le aziende

tecnologiche a sviluppare innovazioni che possano contribuire a una sua riduzione. Negli Stati

Uniti un’azienda utilizza una tecnologia innovativa per convertire i gas di scarico (CO2) in materiale

da costruzione grazie a un sistema di misura del pH intelligente e autopulente.

in un contenitore in cui una soluzione contenente alte concentrazioni di calcio alcalino reagisce con la CO2 per produrre carbonato di calcio. Dopo unʼulteriore la-vorazione, questo viene utilizzato come componente fondamentale del cemento. La produzione di carbonato di calcio alta-mente puro si basa sui controlli del pH nello scrubber, che devono essere accurati e precisi.

Difficoltà di misurazione del pH a causa delle condizioni di pro-cessoLe misurazioni continue di pH dei campio-

namenti effettuate in laboratorio non sono abbastanza precise per poter garantire un controllo adeguato. Tuttavia, lʼuso di sen-sori in linea li renderebbe costantemente esposti al fluido di processo. Questo porte-rebbe rapidamente a un accumulo di pre-cipitati sulla membrana e sul diaframma del sensore producendo una deriva della misura che avrebbe un impatto negativo sulla qualità finale del prodotto. Poiché il personale dell i̓mpianto è ridotto, la rego-lare manutenzione del sensore volta a garantire le prestazioni ottimali dello stesso potrebbe essere un grosso inconve-niente.

Sistema pH duraturo con manutenzione minimaMETTLER TOLEDO è stata contattata per

Combattere l’anidride carbonica con le nuove tecnologieLa concentrazione di anidride carbonica nell a̓tmosfera è aumentata dai 315 ppmv del 1960 ai circa 395 ppmv del 2013. Visto che questo valore è destinato ad aumen-tare, le aziende tecnologiche sono alla costante ricerca di nuovi metodi per poter trasformare la CO2 in sostanze meno peri-colose e più utili. Una di queste aziende americane ha sviluppato una tecnica per trasformare la CO2 proveniente dai gas di scarico in cemento di carbonato di calcio, che può essere utilizzato per la produzione di calcestruzzo.

L̓ azienda sta testando la fattibilità di tale tecnologia in un impianto pilota situato vicino a una grande centrale a carbone in California. La CO2 proveniente dai gas di scarico della centrale è stata fatta confluire

Sensore di pH InPro 4260 iTransmettitore M700

Sistema automatico di pulizia / taratura EasyClean 400

Portasonda estraibile InTrac 777 e

Page 11: 22 Petrolchimica News - Mettler Toledo · nel più grande impianto petrolchimico cinese Si stima che i costi dovuti ai depositi e alla corrosione presenti nelle raffinerie petrolchimiche

METTLER TOLEDO Chimica & Petrolchimica News 22 11

proporre una soluzione in grado di garan-tire misurazioni di pH affidabili e che ri-chieda al contempo una manutenzione minima. Abbiamo installato un sistema provvisto di sensore di pH InPro 4260 i, portasonda estraibile InTrac 777, trasmet-titore M700 e sistema automatizzato di taratura / pulizia EasyClean 400. Questa soluzione offre agli ingegneri la massima stabilità delle misure e la minima manu-tenzione.

Resistente sensore di pH InPro 4260 i• Elettrolita di riferimento polimerico

Xerolyt per misurazioni precise e mas-sima durata del sensore.

• Giunzione aperta per eliminare gli ef-fetti negativi sulla misurazione dovuti agli intasamenti.

• Resistente ad acidi e alcali forti.

Sistema automatico EasyClean 400• Pulizia e taratura del sensore total-

mente automatici, senza bisogno della presenza di un operatore.

• Sequenze liberamente programmabili per garantire la massima flessibilità.

• Compatibile con Profibus® PA and FOUNDATION fieldbus™.

Portasonda estraibile InTrac 777 e• Camera interna per la sostituzione o la

pulizia / taratura del sensore senza che sia necessaria alcuna interruzione del processo.

• Il sistema di sicurezza Tri-Lock pre-viene la fuga del fluido di processo du-rante la rimozione o sostituzione del sensore.

• Disponibile con parti a contatto con il processo in PVDF o in acciaio inossi-dabile.

Trasmettitore multiparametrico M700• Misura due parametri e la tempera-

tura.• Design modulare per una facile confi-

gurazione.• Scelta dei protocolli di comunicazione.

Intelligent Sensor ManagementIl sistema presenta una piattaforma con tecnologia Intelligent Sensor Management (ISM®) di METTLER TOLEDO compren-siva di comunicazione digitale sensore-trasmettitore. Il segnale digitale è molto forte e resistente alla degradazione dovuta alla capacità del cavo e alle interferenze provenienti dalle attrezzature circostanti. Questo garantisce ulteriormente l a̓ffida-bilità delle misurazioni ricevute sul tra-smettitore M700.

La diagnostica predittiva ISM del sensore, visualizzata sullʼM700 e nel sistema di gestione delle risorse, permette agli inge-gneri di essere costantemente aggiornati sullo stato di «salute» del sensore e sapere in anticipo quando è necessario provve-dere alla sostituzione dello stesso.

I sensori di pH con ISM conservano i propri dati di taratura. Questa caratteristica fa sì che possano essere tarati anche lontano dal luogo del processo, in una sede più comoda, e quindi conservati fino al mo-mento del loro utilizzo. Quando un sensore guasto viene scambiato con una sonda precalibrata, il trasmettitore M700 ricono-sce automaticamente il sensore e si confi-gura autonomamente in maniera corretta.

Massima affidabilità sempreI tecnici dell i̓mpianto sono molto soddi-sfatti del sistema. Sono convinti che la tecnologia ISM sia in grado di fornire un livello di affidabilità difficilmente rag-giungibile con i sensori analogici. Gli stru-menti di diagnostica predittiva di ISM permettono loro di programmare la sosti-tuzione dei sensori quando richiesto piut-tosto che intervenire troppo presto o troppo tardi. InPro 4260i, grazie al robutsto se-gnale digitale che lo caratterizza, li rende inoltre sicuri dell a̓ccuratezza di tutte le misurazioni del pH.

Grazie alla perfetta combinazione tra il sensore e il trasmettitore ISM e lʼunità EasyClean, si può dire che il sistema si prende cura autonomamente di se stesso, a parte qualche occasionale sostituzione di sensori e i rifornimenti dei fluidi di ta-ratura e pulizia.

Per ulteriori informazioni sulla tecnologia ISM, vedere:c www.mt.com/ISM-chem

Page 12: 22 Petrolchimica News - Mettler Toledo · nel più grande impianto petrolchimico cinese Si stima che i costi dovuti ai depositi e alla corrosione presenti nelle raffinerie petrolchimiche

www.mt.com/proPer saperne di più

Sempre all’avanguardia con METTLER TOLEDO

Mettler-Toledo S.p.A.Via Vialba, 4220096 Novate Milanese (MI)Phone: +39 02 333 321 Fax: +39 02 356 29 73E-Mail: [email protected]

Mettler-Toledo AGProcess AnalyticsIm Hackacker 15 CH-8902 UrdorfSvizzera

ISM – Diagnostica predittiva in tempo reale

Intelligent Sensor Management di METTLER TOLEDO

Non è necessario tirare a sorte per decidere se il sensore sopravviverà al prossimo ciclo di produzione. Intelligent Sensor Management analizza le condizioni di processo identificando l’esatto momento in cui è necessario sostituire il sensore.

c www.mt.com/ISM

Testa – Utilizzo ancora il sensoreCroce – Non lo utilizzo

Non affidarti al caso