Aumentate la vostra produttività con una formazione...

28
Calendario Seminari 2017 Aumentate la vostra produttività con una formazione continua

Transcript of Aumentate la vostra produttività con una formazione...

  • Calendario Seminari 2017Aumentate la vostra produttivitàcon una formazione continua

  • Indice

    www.mt.com/it-formazione

    La buona pratica di pesata - GWP® Roma, Milano 6La buona pratica di pipettaggio - GPP™ Bari, Napoli, Roma, Bologna, Milano, Torino 7La buona pratica di misura del pH - GEP™ Milano, Roma 8La corretta interpretazione dei tracciati termoanalitici - GTAP™ Napoli, Bologna, Torino, Padova, Milano 9 La buona pratica di titolazione - GTP® Bari, Roma, Bologna, Torino, Milano 10La buona pratica di spettrofotometria UV-Visibile – GUVP™ Bari, Roma, Bologna, Torino, Milano 11Eccellenza analitica nel settore alimentare Parma 12Integrità del dato analitico in laboratorio NEW! Roma, Firenze, Milano 13Analisi on-line di carica batterica nel rilascio di acque ad uso farmaceutico Roma, Milano 14Misure analitiche on-line per la produzione chimica e petrolchimica NEW! Ferrara, Milano 15Metrologia legale e controllo statistico dei preconfezionati Brescia 16Preconfezionati – Controllo in linea a 360° NEW! Desenzano, Rimini 17La buona pratica di taratura e manutenzione Roma, Milano 18L’importanza del peso nell’automazione industriale NEW! Modena 19Corso di Metrologia legale Novate Milanese 21

  • Programma delle iniziative 2017METTLER TOLEDO propone da diversi anni un ricco programma di formazione con una vasta gamma di eventi dedicati alla ricerca e sviluppo, al controllo qualità, alle tecniche di analisi e misure in laboratorio e in produzione.I contenuti sempre aggiornati vengono definiti sulla base delle esigenze dei nostri clienti, considerando anche le ultime normative dei settori di riferimento tra cui FDA, GMP, GLP, USP, BRC, IFS, FSMA.In molti incontri sono previste esercitazioni pratiche dove i partecipanti possono toccare con mano le ultime tecnologie disponibili sul mercato. Questo calendario riporta le iniziative programmate per il 2017 descrivendo gli argomenti che verranno trattati, le date, le città e la durata di ogni singolo incontro.

    I seminari (da S01 a S14) sono tutti GRATUITI. Per registrarvi: compilate il modulo di registrazione alla fine di questo calendario inviandolo via fax o via e-mail visitate il sito internet www.mt.com/it-formazione telefonate al numero verde 800.264.644

    Corso C01: Corso sulla Metrologia Legale, con l’entrata in vigore, da aprile 2016, delle nuove normative europee. Maggiori dettagli verranno inviati all’atto della pre-registrazione che farete, compilando il modulo dedicato alla fine di questo calendario.

    www.mt.com/it-formazione

  • 6

    La buona pratica di pesata - GWP®

    Good Weighing Practice® è la linea guida di METTLER TOLEDO che, basandosi sulla valutazione del rischio derivante dall’incertezza di misura, consente agli utilizzatori di ottenere utili sugge-rimenti per la gestione dei sistemi di pesata in conformità alle normative di riferimento.

    Nella prima parte del seminario sono illustrati i concetti di incertezza di misura e pesata mini-ma e vengono fornite indicazioni per la scelta del sistema di pesata e la riduzione del rischio di errore attraverso il controllo periodico, la taratura e la regolazione automatica.

    Nella seconda parte sono esaminate le principali fonti ambientali di errore (flussi d’aria, cariche elettrostatiche, variazioni di temperatura) e descritte le più efficaci contromisure per minimiz-zarne gli effetti. Sono previste sezioni pratiche con l’impiego di bilance analitiche e tecniche, software di gestione dati e sistemi automatici di dosaggio.

    Roma 17 OttobreMilano 24 OttobreDurata: 4 ore

    S01

  • La buona pratica di pipettaggio - GPP™

    Consigliato ai responsabili di laboratorio e più in generale a tutti gli utilizzatori di pipette, il seminario si pone l’obiettivo di fornire un’approfondita trattazione teorica ed utili suggerimenti per migliorare accuratezza e ripetibilità delle operazioni.

    Il seminario è suddiviso in cinque moduli, ciascuno dei quali incentrato su un aspetto speci-fico dell’utilizzo di una pipetta:

    •Tecnica di base e principali fonti di errore•Scelta della pipetta più adatta per applicazione ed accuratezza desiderata• Incidenza del puntale nelle prestazioni di dosaggio•Ergonomia e riduzione dei rischi per la salute dell’operatore •Controllo periodico, manutenzione ordinaria e taratura

    7S02

    Bari 21 FebbraioNapoli 23 FebbraioRoma 8 MarzoBologna 14 Marzo

    Milano 16 MarzoTorino 21 Marzo

    Durata: 4 ore

  • La buona pratica di misura del pH - GEP™

    Nella maggior parte dei processi industriali il monitoraggio e la regolazione di pH sono indi-spensabili ai fini di qualità, sicurezza e resa. Dalla scelta del sensore dipendono accuratezza e ripetibilità della misura.

    Obiettivo del seminario è fornire ai partecipanti una semplice linea guida nelle procedure di avviamento, verifica periodica e manutenzione del sistema di misura.

    Contenuti del seminario:•Fondamenti teorici della misura di pH•Linea guida per manutenzione e taratura del sistema di misura•Caratteristiche e benefici della diagnosi predittiva ISM

    Il seminario è suggerito agli operatori e ai responsabili dei reparti di controllo qualità, ricerca e sviluppo, ingegneria di processo e manutenzione strumentale.

    Milano 1 MarzoRoma 15 MarzoDurata: 4 ore

    8S03

  • La corretta interpretazione dei tracciati termoanalitici - GTAP™

    Il seminario è rivolto agli utilizzatori di sistemi di analisi termica che desiderino approfondire gli aspetti teorici e pratici di queste sempre più diffuse tecniche analitiche. Saper riconoscere le transizioni chimico-fisiche che avvengono nei materiali è una delle competenze più impor-tanti per esprimere le potenzialità dei propri sistemi.

    Contenuti del seminario:•Scelta della tecnica analitica •Preparazione dei campioni e condizioni di misura•DSC: Calorimetria a scansione differenziale (principi e casi applicativi)•TGA: Analisi termogravimetrica (principi e casi applicativi)•TMA: Analisi termo-meccanica (principi e casi applicativi)•DMA: Analisi dinamico-meccanica (principi e casi applicativi)

    9S04

    Napoli 5 AprileBologna 11 AprileTorino 10 Maggio

    Padova 18 MaggioMilano 25 MaggioDurata: 4 ore

  • 10S05

    La buona pratica di titolazione - GTP®

    Il seminario è rivolto ai responsabili di laboratorio e agli utilizzatori di sistemi automatici di ti-tolazione e permette di acquisire le competenze di base necessarie ad assicurare affidabilità, integrità e qualità del dato analitico. Ampio spazio viene dato alle esercitazioni pratiche che permettono ai partecipanti di sperimentare quanto appreso con alcune semplici applicazioni di riferimento.

    Contenuti del seminario:•Fondamenti teorici della titolazione potenziometrica e Karl Fischer• Identificazione, valutazione e correzione delle principali fonti di errore •Validazione di un metodo e calcolo della relativa incertezza di misura•Evoluzione della tecnologia di titolazione: One-Click Titration™ e InMotion™

    Bari 17 MaggioRoma 23 MaggioBologna 30 Maggio

    Torino 7 GiugnoMilano 27 GiugnoDurata: 4 ore - mattina

  • 11S06

    La buona pratica di spettrofotometria UV-Visibile - GUVP™

    Il seminario è indirizzato agli utilizzatori di sistemi per la spettrofotometria UV-Visibile e si pone l’obiettivo di fornire le competenze necessarie ad assicurare qualità ed affidabilità del dato analitico.Ampio spazio è dato a sessioni di esercitazione pratica per offrire ai partecipanti la possibilità di toccare con mano le innovative soluzioni proposte da METTLER TOLEDO.

    Contenuti del seminario: •Fondamenti teorici di spettrofotometria UV-Visibile•Caratteristiche e benefici di uno spettrofotometro “diode array”•Linee guida di Farmacopea (EUP,USP)•Esercitazioni pratiche

    Bari 17 MaggioRoma 23 MaggioBologna 30 Maggio

    Torino 7 GiugnoMilano 27 GiugnoDurata: 4 ore - pomeriggio

  • Parma 9 MaggioDurata: 4 ore

    12S07

    Eccellenza analitica nel settore alimentare

    Il seminario è rivolto agli operatori del settore alimentare e si pone l’obiettivo di fornire le com-petenze necessarie ad assicurare affidabilità, qualità ed integrità del dato analitico ottenuto in laboratorio (titolazione, pH, densità, indice di rifrazione, punto di fusione e di goccia) o in processo (CO2, torbidità, ossigeno disciolto e pH).

    Ampio spazio è dato alle esercitazioni pratiche per offrire ai partecipanti la possibilità di inte-ragire direttamente con le soluzioni analitiche proposte da METTLER TOLEDO.

    Contenuti del seminario:•Parametri analitici rilevanti• Identificazione e valutazione delle principali fonti di errore•Consigli pratici per migliorare accuratezza e ripetibilità •Esercitazioni pratiche

  • L’integrità del dato analitico è componente fondamentale della qualità dei prodotti farmaceuti-ci, oltre che della documentazione richiesta dalle agenzie di regolamentazione. Tuttavia, negli ultimi anni un crescente numero di ispezioni ha rivelato dati incompleti, se non addirittura la mancanza di sistemi di controllo appropriati.

    Questo seminario intende esaminare i criteri di integrità dei dati attraverso le linee guida recentemente rilasciate da FDA. La presentazione include aree per la valutazione ed il miglio-ramento della sicurezza dei dati, come nel caso di dati grezzi quando è utilizzato un sistema informatico di raccolta.

    13S08

    Integrità del dato analitico in laboratorioRoma 22 FebbraioFirenze 28 Febbraio Milano 7 Marzo Durata: 4 ore

  • Analisi on-line di carica batterica nel rilascio di acque ad uso farmaceutico

    Ridurre enormemente il numero di test microbiologici nel rilascio di acqua ad uso farmaceuti-co è una delle chiavi per abbattere notevolmente i costi e velocizzare l’intera filiera produttiva.

    Il seminario illustra l’innovativo analizzatore 7000RMS per la determinazione real-time in-situ di carica batterica e relativi casi pratici del suo utilizzo.

    Il seminario è rivolto principalmente a responsabili di produzione, gruppi di ingegneria di pro-cesso, responsabili laboratorio e controllo qualità.

    Roma 28 MarzoMilano 30 MarzoDurata: 4 ore

    14S09

  • 15S10

    Misure analitiche on-line per la produzione chimica e petrolchimica

    Ottimizzare la resa e garantire la massima qualità dei prodotti in tutta sicurezza: questi sono i requisiti di chi opera nel settore Chimico e Petrolchimico.

    Obiettivo del seminario è illustrare innovative soluzioni analitiche per misure on-line che con-sentano di soddisfare anche i più severi requisiti del settore.

    Verrà dato ampio spazio alla presentazione di applicazioni di misure in fase liquida (pH, Con-ducibilità, Torbidità, …) e in fase gas (O2, CO, CO2, H2O, HCl, H2S) e alla gestione intelligente dei sensori grazie alla funzionalità ISM di diagnostica predittiva.

    Il seminario è rivolto principalmente a responsabili di produzione, gruppi di ingegneria di pro-cesso, responsabili manutenzione.

    Ferrara 6 AprileMilano 11 AprileDurata: 4 ore

  • Metrologia legale e controllo statistico dei preconfezionati

    La legge relativa al controllo dei preconfezionati stabilisce che la quantità di prodotto deve avere un valore prefissato e non può essere modificata senza alterare palesemente l’imballaggio.Nel seminario il responsabile della Metrologia Legale METTLER TOLEDO affronterà le temati-che relative alle normative metrologiche con particolare attenzione agli strumenti ed i relativi ob-blighi di legge, dando indicazioni su come orientarsi nella scelta dello strumento per uso legale adeguato. Verrà analizzata la normativa che regola il controllo dei preconfezionati e le relative metodiche. Si affronterà l’argomento su come eseguire il controllo del peso dei prodotti finiti a campionamento o in linea riferendosi alla normativa MID.Il tecnologo alimentare mostrerà alcuni esempi di applicazioni pratiche in realtà produttive offrendo il punto di vista di chi deve implementare i controlli.L’esperto legale affronterà gli aspetti giuridici con riferimento alle conseguenze del mancato rispetto della disciplina metrologica, sia dal punto di vista dei rapporti B2B sia in chiave san-zionatoria.

    Brescia 4 AprileDurata: 4 ore

    16S11

  • S12

    Preconfezionati – Controllo in linea a 360°Desenzano 7 MarzoRimini 9 MarzoDurata: 6 ore

    17

    Il controllo dei preconfezionati è un tema sempre più sentito dagli operatori del settore alimentare (OSA) che vogliano rispettare gli ultimi standard BRC-IFS-FSMA e le specifiche della GDO. In questo seminario METTLER TOLEDO, Almater e Lex Alimentaria Studio Legale affronteranno l’argomento da diversi punti di vista. Gli specialisti METTLER TOLEDO analizzeranno le diverse tecnologie di controllo e le loro applicazioni pratiche ed integrazioni in linea: Controllo peso netto (selezionatrici Ponderali) Rivelazioni metalli (Metal Detector) Rivelazione contaminanti fisici (Raggi X) Visione confezioni in linea (Vision Inspection)Il tecnologo alimentare ed il legale affronteranno gli argomenti relativi alla gestione delle non conformità e delle crisi in azienda: Il controllo dei contaminanti alla luce della normativa volontaria Corpi estranei e responsabilità del produttore Il prodotto a rischio e la gestione delle crisi L’integrazione delle competenze legali e tecniche per una migliore gestione delle crisi

    l

    l

    l

    l

    l

    l

    l

    l

  • La buona pratica di taratura e manutenzione

    L’assistenza tecnica METTLER TOLEDO si pone come punto di riferimento unico per tutti i tipi di taratura e servizi di assistenza tecnica, finalizzati al mantenimento delle massime prestazioni ed alla conformità alle normative per gli strumenti dei propri Clienti.

    Nella prima parte del seminario sono illustrati i principi della qualità e le conseguenti esigenze di taratura e manutenzione relativamente agli strumenti di pesatura e non solo. Si passa poi alla definizione dei benefici derivanti dalla taratura METTLER TOLEDO in termini di affidabilità dei prodotti e potenziale risparmio ottenibile dal Cliente dai loro processi. Infine vengono tratta-te le normative vigenti, dal settore farmaceutico a quello alimentare fino alla metrologia legale, a cui i Clienti devono essere conformi.

    La seconda parte del seminario prevede workshop applicativi inerenti le tematiche presentate nella prima parte.

    Roma 6 GiugnoMilano 13 GiugnoDurata: 4 ore

    18S13

  • 19S14

    L’importanza del peso nell’automazione industriale

    Il seminario affronterà l’argomento della pesatura a celle di carico integrata nei processi pro-duttivi, illustrando le tecnologie analogica e digitale.

    Si analizzeranno le fasi necessarie per avere nel processo un risultato di pesatura affidabile, accurato e metrologicamente approvato (OIML e MID), nel caso di utilizzo a scopi legali.

    Si illustreranno le diverse tecnologie, estensimetrica analogica e digitale, mettendole a con-fronto; seguiranno i concetti basilari per una corretta progettazione ed installazione dei sistemi di pesatura.

    Si analizzerà la loro integrazione nelle più comuni applicazioni di riempimento, controllo qua-lità, controllo completezza attraverso i più moderni bus di campo.

    Modena 16 MaggioDurata: 4 ore

  • 21

    Il corso si rivolge a tutti coloro che si occupano dell’immissione sul mercato di prodotti rea-lizzati a peso fisso predeterminato, che vengono confezionati e sigillati in assenza dell’acqui-rente.Le tematiche affrontate durante il corso riguardano tutti gli aspetti relativi alle normative in vigore. Vengono inoltre evidenziati i principi generali di controllo statistico ed i piani di cam-pionamento.Si analizzano in dettaglio le norme cogenti e i documenti tecnici che regolano i preimballaggi europei e nazionali. Ampio spazio è dedicato ai requisiti a cui debbono conformarsi i produtto-ri di preconfezionati. Particolare attenzione viene rivolta alla scelta degli strumenti di controllo ed al loro utilizzo.Si espongono infine i metodi utilizzati dagli organi di vigilanza durante le attività di sorveglian-za del mercato.E’ previsto un workshop nel quale è possibile testare gli strumenti di controllo statistico.

    Quota di iscrizione € 200,00 + IVA *

    Torino 18 MaggioPescara 28 SettembreDurata: 4 ore

    Corso di Metrologia Legale Novate Milanese 22 MarzoDurata: 8 ore

    C01

    A pagamento

    Dario Corno – Resp. Metrologia LegaleMETTLER TOLEDO

  • Seminari on-line – Live e On DemandIl programma formativo METTLER TOLEDO comprende anche un nutrito numero di “Seminari on-line” Live e On demand.

    Seminario on-line LiveE’ un evento che si tiene sul web, nel quale si tratta un argomento specifico con la presenza di uno specialista che può interagire con i parteci-panti collegati. E’ uno strumento semplice per presentare argomenti fondamentali e di attuale importanza nei vari settori industriali.

    Seminario on-line On demandE’ una presentazione preregistrata che tratta un argomento specifico. Avrete la possibilità di fermarlo e rivederlo quante volte vorrete. E’ sufficiente avere un computer con la connessione Internet e degli altoparlanti collegati al computer.

    Come iscriversiBasta andare sul sito www.mt.com/webinar, scegliere il seminario on-line desiderato e compilare il modulo di iscrizione. Nel caso di seminario on-line Live, riceverete una e-mail di conferma con le indicazioni per il collegamento Internet ed il numero di telefono con il codice di accesso alla conference call.

    www.mt.com/webinar

  • Modulo di registrazione ai seminariInviare via fax: 02-35 62 973 via e-mail: [email protected]

    Scegliete i seminari ai quali partecipare e indicate la località:■ S01 ______________________________________ ■ S02 ______________________________________■ S03 ______________________________________■ S04 ______________________________________■ S05 ______________________________________■ S06 ______________________________________■ S07 ______________________________________■ S08 ______________________________________■ S09 ______________________________________■ S10 ______________________________________■ S11 ______________________________________■ S12 ______________________________________■ S13 ______________________________________■ S14 ______________________________________Consenso espresso al trattamento dei dati personali ai fini statistici e promozionali da parte della so-cietà Mettler-Toledo S.p.A., presa visione dei diritti all’Art: 7 D.lgs 196/2003 (diritti dell’interessato) Firma_____________________________________________________

    Dati del partecipante: (in stampatello)Cognome Nome

    Ragione Sociale

    Indirizzo

    Città Provincia

    Tel.

    e-mail:

    Industria■ Accademia ■ Alimentare e Bevande ■ Carta e tessile■ Chimico ■ Componentistica ■ Farma e Biotech■ Materie prime e preziose ■ Impiantisti ■ Laboratori di ricerca■ Trasporto e Logistica ■ Utilities e Municipalizzate ■ Altro_______________________

    Reparto■ Confezionamento-Riempimento ■ Ingegneria ■ Gestione Water utilities■ Laboratorio ■ Logistica ■ Assistenza e Manutenzione■ Produzione e processo ■ Qualità ■ Ricerca e Sviluppo■ Ricevimento e magazzino ■ Altro______________________

  • Modulo di registrazione Corso di MetrologiaInviare via fax: 02-35 62 973 via e-mail: [email protected]

    Sede del Corso:Mettler-Toledo S.p.A.Via Vialba 42 – 20026 Novate Milanese (MI)

    Quota di iscrizione:€ 200,00 + IVA *si prega di confermare via fax o e-mail con il modulo di registrazione entro il 15/03/2017*(salvo espressa richiesta di esenzione)

    Pagamento:Esclusivamente a ricevimento fattura

    Per informazioni:Ufficio Marketing - numero verde 800 264 644

    Dati del partecipante: (in stampatello)Cognome Nome

    Ragione Sociale

    Indirizzo

    Città Provincia

    Tel.

    e-mail:

    C.F./P.Imm (obbligatoria)

    Industria■ Accademia ■ Alimentare e Bevande ■ Carta e tessile■ Chimico ■ Componentistica ■ Farma e Biotech■ Materie prime e preziose ■ Impiantisti ■ Laboratori di ricerca■ Trasporto e Logistica ■ Utilities e Municipalizzate ■ Altro_______________________

    Reparto■ Confezionamento-Riempimento ■ Ingegneria ■ Gestione Water utilities■ Laboratorio ■ Logistica ■ Assistenza e Manutenzione■ Produzione e processo ■ Qualità ■ Ricerca e Sviluppo■ Ricevimento e magazzino ■ Altro______________________

    Consenso espresso al trattamento dei dati personali ai fini statistici e promozionali da parte della società Mettler-Toledo S.p.A., presa visione dei diritti all’Art: 7 D.lgs 196/2003 (diritti dell’interessato) Firma_____________________________________________________________

  • www.mt.com/it-formazione

    Mettler-Toledo S. p. A. Via Vialba, 4220026 Novate Milanese (MI)Telefono: 02 33 332 1Fax: 02 35 62 973e-mail: [email protected] Verde: 800 264 644