OEM e 17 sistemi News...METTLER TOLEDO OEM e integrazione di sistemi News 17 3 Semplicità e...

12
17 News OEM e sistemi L'evidenza dimostra che un elevato numero di componenti fabbricati con le tecnologie di produzione additiva non supera il controllo qualità. Ecco perché questi componenti sono spesso soggetti a lunghe ispezioni manuali. La pesatura può velocizzare i processi di controllo per rendere più conveniente la produzione in serie con queste nuove tecnologie. Percentuale di scarti troppo alta? La pesatura velocizza il controllo qualità L'importanza dei costi per il controllo qualità Sebbene sia possibile ispezionare ogni componente a seguito della produzione additiva, questa verifica è solitamente lunga e costosa. La ragione risiede nel fatto che i parametri da controllare non vengono messi in discussione nei metodi tradizionali di lavorazione o stampaggio. Di conseguenza, il controllo qualità è più costoso, in particolare se si prende in con- siderazione la produzione in serie. I metodi di produzione additiva sono molto comuni per una rapida prototipiz- zazione e per la produzione di strumenti di montaggio in sede. Tuttavia, negli ul- timi tempi questa tecnologia si applica con frequenza sempre maggiore a pro- dotti che vengono venduti ai clienti e la qualità assume quindi un ruolo più im- portante. Se non si è in grado di garan- tirla, i guasti dei componenti possono tra- dursi per il fornitore in costosi interventi tecnici coperti in garanzia e danneggiare l'immagine del marchio. Componenti di pesatura

Transcript of OEM e 17 sistemi News...METTLER TOLEDO OEM e integrazione di sistemi News 17 3 Semplicità e...

Page 1: OEM e 17 sistemi News...METTLER TOLEDO OEM e integrazione di sistemi News 17 3 Semplicità e accuratezza Gli strumenti di pesatura dedicati consen - tono di rivelare in modo affidabile

17News

OEM e sistemi

L'evidenza dimostra che un elevato numero di componenti fabbricati con le tecnologie di

produzione additiva non supera il controllo qualità. Ecco perché questi componenti sono

spesso soggetti a lunghe ispezioni manuali. La pesatura può velocizzare i processi di

controllo per rendere più conveniente la produzione in serie con queste nuove tecnologie.

Percentuale di scarti troppo alta?La pesatura velocizza il controllo qualità

L'importanza dei costi per il controllo qualitàSebbene sia possibile ispezionare ogni componente a seguito della produzione additiva, questa verifica è solitamente lunga e costosa. La ragione risiede nel fatto che i parametri da controllare non vengono messi in discussione nei metodi tradizionali di lavorazione o stampaggio. Di conseguenza, il controllo qualità è più costoso, in particolare se si prende in con-siderazione la produzione in serie.

I metodi di produzione additiva sono molto comuni per una rapida prototipiz-zazione e per la produzione di strumenti di montaggio in sede. Tuttavia, negli ul-timi tempi questa tecnologia si applica con frequenza sempre maggiore a pro-dotti che vengono venduti ai clienti e la qualità assume quindi un ruolo più im-portante. Se non si è in grado di garan-tirla, i guasti dei componenti possono tra-dursi per il fornitore in costosi interventi tecnici coperti in garanzia e danneggiare l'immagine del marchio.

Componenti di pesatura

Page 2: OEM e 17 sistemi News...METTLER TOLEDO OEM e integrazione di sistemi News 17 3 Semplicità e accuratezza Gli strumenti di pesatura dedicati consen - tono di rivelare in modo affidabile

METTLER TOLEDO OEM e integrazione di sistemi News 17

Prod

uzio

ne a

dditi

va

Pubblicato/Prodotto daMettler-Toledo GmbHIndustrial DivisionHeuwinkelstrasseCH-8606 NänikonSvizzera

Soggetto a modifiche tecniche© 09/2017 Mettler-Toledo GmbH

2

plice verifica del peso impiega, infatti, meno di un secondo. I componenti con un peso che rientra nei limiti di tolle-ranza avranno probabilmente la densità corretta, nessuna cavità nascosta indesi-derata e una forma adeguata..

Il peso del componente può essere calco-lato con i dati CAD o con le informazioni ottenute dallo strumento di stampa che specificano la necessità di materie prime. Il peso dei componenti serializzati può es-sere calcolato con lo stesso metodo oppure tramite la pesatura di una serie corretta.

Il controllo qualità automatico rende conveniente la serializzazionePer ridurre i costi, un produttore che de-sidera serializzare componenti fabbricati con la produzione additiva può investire nel controllo qualità automatico. Le op-zioni comprendono comprovate tecnolo-gie di controllo come i sistemi di ispe-zione visiva e simili soluzioni che non richiedono contatto. Questi metodi sono rapidi e accurati. Tuttavia, la loro corretta introduzione richiede molto tempo e tal-volta costose verifiche di fattibilità. Con-dizioni di scarsa illuminazione e prodotti

riflettenti o trasparenti possono rendere difficoltoso il controllo qualità visivo. Inoltre, la verifica di complessi prodotti tridimensionali richiede spesso più di una videocamera e le cavità nascoste all'in-terno del prodotto non sono identificabili.

La pesatura seleziona in modo efficiente i prodotti buoni e quelli da scartareIl controllo peso manuale o automatico velocizza il processo di QC grazie alla rapida identificazione dei componenti che devono essere ispezionati. Per segna-lare un'eventuale anomalia, una sem-

Soluzioni di controllo qualità per la produzione additivaLe bilance METTLER TOLEDO con display colorWeight® e moduli di pesatura ad alta precisione per l'automa-zione vi aiutano a creare sistemi in grado di velocizzare le operazioni di QC per la produzione additiva.

Quando si utilizza colorWeight, il display della bilancia da banco diventa verde se il peso rientra nei limiti di tolleranza. Gli operatori possono sapere velocemente se il componente è accettabile.

Sono disponibili moduli di pesatura ad alta precisione con connettività per i sistemi PLC che semplifica l'integrazione nei sistemi per il controllo qualità automatico.

Grazie alla stessa tecnologia, il display della bilancia diventa rosso se il peso non rientra nei limiti di tolleranza e il compo-nente deve essere ispezionato o espulso.

Nuovo catalogo sulla pesatura industriale

Il nostro portafoglio di prodotti com-pleto contiene la soluzione che fa per voi

www.mt.com/ind-catalog-oe

Page 3: OEM e 17 sistemi News...METTLER TOLEDO OEM e integrazione di sistemi News 17 3 Semplicità e accuratezza Gli strumenti di pesatura dedicati consen - tono di rivelare in modo affidabile

METTLER TOLEDO OEM e integrazione di sistemi News 17 3

Semplicità e accuratezzaGli strumenti di pesatura dedicati consen-tono di rivelare in modo affidabile le de-viazioni più piccole di 1 ppm (un punto per milione) in una frazione di secondo. Possono, ad esempio, individuare una ca-vità di 1 mm3 all'interno di un cubo di acciaio delle dimensioni di 100 x 100 x 100 mm.

Per riassumere, i vantaggi di questo me-todo rispetto al QC visivo includono: • Non è necessario alcun software speci-

fico per il componente• L'illuminazione non viene presa in

considerazione (è utilizzabile nella to-tale oscurità)

• Le superfici riflettenti non rappresen-tano un problema

• Il prodotto non deve essere presentato in una posizione definita

• Le cavità interne possono essere in-dividuate in modo affidabile senza raggi-X

Di conseguenza, la pesatura rappresenta un metodo semplice da applicare eppure estremamente attendibile per il controllo qualità.

Conformità agli standard ISO9001/TS16949Se conforme agli standard ISO9001 o TS16949 (che possono rappresentare un problema nel caso dei metodi basati sul controllo visivo), la pesatura semplifica inoltre la taratura, la tracciabilità e la documentazione. La maggior parte dei moduli di pesatura dispone di pesi in-terni per la taratura pensati per verifi-carne funzionalità e accuratezza quando necessario.

www.mt.com/ind-wbqc-webinar-oe

Per una produzione di componenti e moduli a zero errori

Anche se si dispone di personale alta-mente qualificato e di processi efficien-ti, il controllo qualità in produzione è ancora necessario. Questo elimina dal processo di produzione i componenti, i moduli o i kit difettosi. Il libro bianco illustra il metodo e i suoi vantaggi.

Scaricate il libro bianco: www.mt.com/ind-zero-errors-oe

Zero Errors forAutomated Manufacturing

Page 4: OEM e 17 sistemi News...METTLER TOLEDO OEM e integrazione di sistemi News 17 3 Semplicità e accuratezza Gli strumenti di pesatura dedicati consen - tono di rivelare in modo affidabile

METTLER TOLEDO OEM e integrazione di sistemi News 174

Nessuna preoccupazione Quando è necessario considerare ogni componente

Cont

rollo

qua

lità

nell'

asse

mbl

aggi

o

Il controllo qualità (QC) può rappresentare una sfida, specialmente nel caso dei

componenti complessi, per i quali anche le parti più piccole e ogni goccia d'olio sono

fondamentali ai fini della funzionalità a lungo termine. L'implementazione del QC

basato sul peso può velocizzare il processo, mitigando le preoccupazioni associate

alla produzione di cuscinetti a sfere, shaft, ingranaggi e altri componenti nel settore

automobilistico e non solo.

Un produttore di ingranaggi ad alte pre-stazioni esegue un processo di QC a più fasi per garantire che tutti i suoi articoli soddisfino standard di qualità elevati. Questa procedura include un'ispezione dinamica che verifica diverse velocità per tutti gli ingranaggi, ma non offre in-formazioni sulla funzionalità a lungo termine, che dipende da completezza, qualità dei materiali e corretta lubrifica-zione. La pesatura è un metodo che per-mette di verificare la funzionalità a lungo termine.

Verifica di completezzaUn componente mancante può danneg-giare l'ingranaggio nel primo istante di funzionamento o anche diverse settimane

dopo. Per garantire che tutte le parti siano presenti, gli operatori pesano ogni sottose-zione senza lubrificante. Successivamente, pesano l'ingranaggio completo prima del test di funzionalità iniziale.

Il peso dell'ingranaggio finito viene de-terminato in primo luogo su base teorica, aggiungendo tutti i pesi e tenendo conto delle rispettive tolleranze di produzione. Questo calcolo viene poi verificato con la pesatura di un numero rappresentativo di campioni di ingranaggi validi per cono-scere la deviazione standard. I tecnici ad-detti al controllo qualità utilizzano que-ste informazioni per stabilire il peso e la tolleranza di un ingranaggio perfetto. Sebbene questa procedura possa appa-

rire complessa, l'applicazione del metodo generale è semplice, in particolare se pa-ragonata a quella dei metodi alternativi. Oltre a offrire un efficace controllo qua-lità, consente di risparmiare sui costi gra-zie alla possibilità di evitare che il costoso olio per ingranaggi venga riempito ecces-sivamente.

Conformità allo standard TS16949Tutti i fornitori di livello 1, 2 e 3 del settore automobilistico dispongono della certifi-cazione TS16949. Questa richiede una ve-rifica frequente degli strumenti per il con-trollo qualità. La tecnologia di pesatura può essere verificata facilmente con i pesi di prova certificati. METTLER  TOLEDO supporta la determinazione dei pesi di

Seminario online sul controllo qualità basato sul peso

Questo seminario online illustra e confronta l'applicazione e i vantaggi di diversi metodi di controllo qualità per componenti, moduli e kit.

www.mt.com/ind-wbqc-webinar-oe

Page 5: OEM e 17 sistemi News...METTLER TOLEDO OEM e integrazione di sistemi News 17 3 Semplicità e accuratezza Gli strumenti di pesatura dedicati consen - tono di rivelare in modo affidabile

METTLER TOLEDO OEM e integrazione di sistemi News 17 5

GWP® semplifica la conformità allo standard TS16949

Good Weighing Practice® è lo standard di pesatura globale che garantisce l'accuratezza costante degli strumenti di pesatura nuovi o esistenti. Si tratta di un approccio basato sul rischio per la scelta, la taratura e il funzionamento degli strumenti di pesatura, in grado di fornire prove documentate di risultati riproducibili in conformità agli standard di settore.

www.mt.com/gwp-oe

Le piattaforme di pesatura PBK9/PFK9 sono ideali per il controllo qualità basato sul peso, con modelli in grado di offrire portate da 0,6 chilogrammi e una risoluzione omologata per il commercio se-condo gli standard OIML o NTEP pari a 0,01 grammi, fino a bilance da pavimento in grado di pesare un massimo di 3.000 kg.

600 g

3.000 kg

prova corretti e della frequenza di veri-fica con GWP® Recommendation prima dell'acquisto della bilancia. A seguito dell'installazione, METTLER TOLEDO offre GWP® Verification per garantire che le bilance soddisfino effettivamente i re-quisiti prestazionali attesi.

Poiché il controllo qualità effettuato con la pesatura è semplice da applicare, viene utilizzato in diverse aree della produ-zione automobilistica e si sta diffondendo in altri settori.

Page 6: OEM e 17 sistemi News...METTLER TOLEDO OEM e integrazione di sistemi News 17 3 Semplicità e accuratezza Gli strumenti di pesatura dedicati consen - tono di rivelare in modo affidabile

METTLER TOLEDO OEM e integrazione di sistemi News 176

Des

ign

igie

nico

Gli strumenti conformi alle linee guida sul design igienico semplificano le procedure Clean-

in-Place (CIP) nel settore chimico, alimentare e farmaceutico. Il nuovo modulo di pesatura

SWB805 con scatola di derivazione è conforme alle linee guida di EHEDG e NFS, che mirano

ad accelerare l'igienizzazione e a ridurre il rischio di contaminazione incrociata.

Design igienico approvatoper evitare la contaminazione incrociata

• Protezione IP68/IP69K• Certificazioni OIML, NTEP, ATEX, FM

Scatole di derivazione AJB941 • Offrono le medesime funzionalità del

modulo di pesatura

Terminali di pesatura ICS • Certificato da NSF e EHEDG • Pesatura semplice per il controllo delle

scorte nei serbatoi o nelle cisterne• Controllo di prodotti sovrappeso/sotto-

peso con colorWeight® per una classi-ficazione rapida

www.mt.com/IND-SWB805-oe

www.mt.com/IND-ICS-Terminals-oe

Le procedure Clean-in-Place (CIP) sono necessarie per i sistemi di pesatura per-sonalizzati e permanentemente installati in serbatoi, silos o nastri trasportatori che vengono utilizzati nel settore alimentare, chimico e farmaceutico. Di conseguenza le celle di carico o i moduli di pesatura integrati devono essere progettati secondo criteri igienico-sanitari in modo da con-sentire una pulizia efficiente e adeguata.

Conformità alle linee guida di EHEDG e NFSIl nostro nuovo modulo di pesatura SWB805 MultiMount™ con scatola di

derivazione e le nostre famiglie di termi-nali ICS4x9/ICS6x9 sono conformi alle linee guida di EHEDG (European Hy-gienic Engineering and Design Group) e NFS (National Sanitation Foundation) e semplificano così le operazioni di igienizzazione.

Moduli di pesatura SWB805 MultiMount™• Portate: da 110 fino a 4.400 chilo-

grammi• Conformità alle linee guida di NSF ed

EHEDG sul design• Acciaio inox 304 o 316

L'intera catena di misura, dal terminale alla scatola di derivazione, fino al modulo di pesatura, è conforme alle linee guida sul design di NSF ed EHEDG.

Page 7: OEM e 17 sistemi News...METTLER TOLEDO OEM e integrazione di sistemi News 17 3 Semplicità e accuratezza Gli strumenti di pesatura dedicati consen - tono di rivelare in modo affidabile

METTLER TOLEDO OEM e integrazione di sistemi News 17 7

Design igienico dei pressacavi

• Protezione IP69K • Nessuna filettatura

esposta in cui possano raccogliersi contaminanti

Interfacce mec-caniche sigillate

• Nessun contatto tra metalli per evi-tare la contamina-zione da microrga-nismi

• Polimeri idonei all'uso alimentare (FDA)

Design igienico della cella di carico

• Nessun contatto tra metalli per evitare la contaminazione da microrganismi

• Polimeri idonei all'uso alimentare (FDA)

Design igienico dello stabilizzatore

• Gli stabilizzatori per l'eliminazione delle vibrazioni sono integrati nella piastra di montaggio

Sigillatura

• Testa sferica per prevenire il rista-gno di liquidi

• Design igienico della rondella in grado di offrire chiusure ermetiche e collegamenti sicuri

Design della guarnizione brevettato

• Aree dei giunti sigillate

• Gomma morbida conforme alle nor-mative della FDA

• Possibilità di movimento orizzontale

Guardate il modulo di pesatura in azione

Un video da 2 minuti mostra il funzionamento delle nuove caratteristiche del design igienico durante un lavaggio intensivo.

www.mt.com/ind-video-sanitary-wm-oe

Piastra distanziale con sistemi di tenuta• Per casi in cui è necessario

sostituire una cella di carico e i serbatoi non possono essere sollevati per via dei collegamenti delle tubazioni.

Rondelle e strumenti di fissaggio dal design igienico • La testa sferica sui supporti

della piastra distanziale previene il ristagno di liquidi.

• Le rondelle sono dotate di tenute conformi alle normative FDA che consentono di evitare l'ingresso d'acqua nel foro di avvitamento.

Page 8: OEM e 17 sistemi News...METTLER TOLEDO OEM e integrazione di sistemi News 17 3 Semplicità e accuratezza Gli strumenti di pesatura dedicati consen - tono di rivelare in modo affidabile

METTLER TOLEDO OEM e integrazione di sistemi News 178

Minore contaminazione incrociataper una pulizia rapida e accurata

Le caratteristiche del nuovo modulo di pesatura WMS consentono di evitare la contaminazione

incrociata durante il funzionamento e semplificano l'igienizzazione prima del cambio di prodotto.

Questi moduli di pesatura ultracompatti ed estremamente accurati offrono un notevole risparmio

di spazio all'interno degli strumenti di verifica delle compresse e dei macchinari automatici di

preparazione dei campioni.

Un produttore di pastigliatrici ha svilup-pato un nuovo macchinario ottimizzato per piccoli lotti e frequenti cambi di pro-dotto. I cambi di formato e i processi di pulizia dovevano essere rapidi per consen-tire una produzione conveniente di pic-cole quantità di compresse. Lo strumento di verifica associato alla nuova pressa do-veva disporre di un meccanismo di con-trollo peso integrato allo scopo di garan-tire dosaggi sicuri per le compresse.

Le dimensioni e il design hanno fatto la differenzaPer lo strumento di verifica è stato scelto il modulo di pesatura ultracompatto WMC di

METTLER TOLEDO a fronte del grado di protezione offerto. Questa fondamentale caratteristica e l'applicazione dell'aria di spurgo che velocizza l'essiccamento hanno reso il modulo WMC la scelta adeguata per i frequenti cambi di prodotto in applicazioni di verifica sensibili.

Il modulo WMC offre una portata di 20 grammi e una risoluzione da 0,01 mil-ligrammi. La protezione IP56 durante il lavaggio intensivo lo rende ideale per le applicazioni di produzione più sensibili.

www.mt.com/wmc

Prot

ezio

ne d

all'i

mpa

tto a

mbi

enta

le

Il flusso d'aria continuo previene l'ingresso della polvereIl flusso d'aria continuo sotto il piatto di pesata previene l'ingresso della polvere nel modulo di pesatura ed evita inoltre che essa si despositi nelle aree circostanti.

Il grado di protezione IP56 supporta i lavaggi intensiviUn soffietto pneumatico conforme alle normative della FDA assicura il modulo di pesatura e offre un grado di protezione IP56 tempora-neo per permettere lavaggi inten-sivi con liquidi.

Aria di spurgo per un essiccamento rapido a seguito del lavaggio intensivo Un flusso temporaneo di aria di spurgo velocizza l'essiccamento a seguito della pulizia con un li-quido. Questo contribuisce a evi-tare che la polvere si depositi sul modulo di pesatura a causa dell’umidità.

Page 9: OEM e 17 sistemi News...METTLER TOLEDO OEM e integrazione di sistemi News 17 3 Semplicità e accuratezza Gli strumenti di pesatura dedicati consen - tono di rivelare in modo affidabile

METTLER TOLEDO OEM e integrazione di sistemi News 17 9

Pesatura accurata in aree a rischio di esplosioneUna combinazione esclusiva

Le nostre nuove piattaforme di pesatura PBK/PFK che combinano la massima accuratezza

e un eccellente livello di protezione possono ora essere utilizzate nelle aree a rischio di

esplosione. Questo vi aiuta a garantire risultati manuali e automatici accurati anche nelle

applicazioni industriali più difficili.

La famiglia PBK9/PFK9 di piattaforme di pesatura in acciaio inox o dolce è compo-sta da 30 modelli caratterizzati da un'am-pia varietà di portate. La piattaforma più piccola offre una portata di 0,6 chilo-grammi e una risoluzione omologata per il commercio pari a 0,01 grammi, mentre la bilancia da pavimento da 3.000 kg offre una risoluzione da 100 g. Tutte le piatta-forme sono ora disponibili per l'uso nelle zone certificate ATEX 1 e 21 e FM Classe I, II, III, div. 1.

Tecnologia accurata e robusta Tutte le piattaforme garantiscono una risoluzione standard di 750.000d. L'o-mologazione per il commercio offre li-velli di accuratezza di 32.000e classe II OIML, 30.000d classe II e 10.000d classe III NTEP. Inoltre, la taratura automatica assicura risultati corretti nel tempo senza intervento dell'operatore. L'alloggiamento in acciaio inox con grado di protezione IP66/68 protegge la cella di carico dall'in-gresso di acqua e polvere per un'accura-tezza e un'affidabilità a lungo termine.

Produttività a elevata automazioneLe piattaforme PBK9 e PFK9 sono carat-terizzate da tempi di stabilizzazione lea-der di mercato e da scambi di dati estre-mamente rapidi con i controller PLC. Per questo motivo, tali piattaforme sono adatte a processi di pesatura ad alta ve-locità, come il riempimento e il con-trollo peso, negli ambienti di produzione automatici.

www.mt.com/PBK9-oe

www.mt.com/PFK9-oe

Bilancia da pavimento: 3.000 kg

Bilancia da pavimento: 600 kg

Bilancia da banco: 32 kg

Bilancia da banco: 600 g

Page 10: OEM e 17 sistemi News...METTLER TOLEDO OEM e integrazione di sistemi News 17 3 Semplicità e accuratezza Gli strumenti di pesatura dedicati consen - tono di rivelare in modo affidabile

METTLER TOLEDO OEM e integrazione di sistemi News 1710

Glass XEROLYT®Measuring solution

Glass

Measuringsolution

Openjunction

Xerolyt® Extrasolid polymer

electrolyte

Giunzione di riferimento aperta del sensore InPro 4260 i

Notevole riduzione della manutenzione Una soluzione che supera ogni aspettativa

Sens

ore

di p

H In

Pro

4260

i

Gli scrubber rappresentano ambienti difficili per i sensori di pH. Il passaggio a una soluzione

METTLER TOLEDO con tecnologia ISM® (Intelligent Sensor Management) ha drasticamente

ridotto i costi operativi relativi ai punti di misura di un’azienda chimica statunitense. Ora,

la frequenza di taratura è diminuita del 70%.

menti per effettuare la manutenzione o sostituire la sonda. Ovviamente, durante la manutenzione del sensore, lo scrubber veniva usato alla cieca. Inoltre, le sonde registravano un ciclo di vita non superiore ai tre mesi.

Affidabilità e durata della vita utile sono essenzialiIl cliente era alla ricerca di sensori affida-bili, con una durata della vita utile mi-nima pari a sei mesi. Era requisito impor-

Produttore di ammineIl nostro cliente è un produttore di am-mine speciali utilizzate nella fabbrica-zione di prodotti chimici per l’agricoltura, biocidi e altre sostanze chimiche interme-die. L’ossido di etilene viene utilizzato come alimentazione nel processo di pro-duzione. A causa della tossicità di questa sostanza, qualsiasi emissione di ossido di etilene non reagito nei gas di uscita deve essere rimossa prima che gli scarichi pos-sano essere rilasciati. Per tale ragione, il la-

vaggio della sostanza di scarico viene ese-guito con una soluzione di acido solforico.

Frustrazione per le misurePer determinare il dosaggio corretto dell’acido per il lavaggio nello scrubber, i tecnici utilizzano sensori di pH in linea. La frequente manutenzione e taratura necessaria per le sonde causava tuttavia frustrazione agli operatori. Quando rice-vevano letture illeggibili, erano obbligati a contattare il personale addetto agli stru-

Page 11: OEM e 17 sistemi News...METTLER TOLEDO OEM e integrazione di sistemi News 17 3 Semplicità e accuratezza Gli strumenti di pesatura dedicati consen - tono di rivelare in modo affidabile

METTLER TOLEDO OEM e integrazione di sistemi News 17 11

per il nostro cliente. Qualora il sensore installato richieda la taratura, può es-sere rapidamente sostituito al punto di misura con un secondo sensore già ta-rato. Non si avranno pertanto interruzioni nella  misura.

Oltre 18 mesi senza problemiLa soluzione METTLER TOLEDO è opera-tiva ormai da oltre 18 mesi, ed entrambi i sensori InPro 4260 i sono ancora affida-bili. Il cliente ha riferito che il processo di taratura non è più mensile ma viene ese-guito ogni tre o quattro mesi. I benefici ottenuti con l’ISM hanno convinto il cliente ad installare sistemi simili anche in altri punti dell’impianto.

www.mt.com/InPro4260i-oe

tante anche un’armatura estraibile che consentisse l’estrazione del sensore men-tre lo scrubber era in funzione. La solu-zione fornita da METTLER TOLEDO  ha superato le aspettative del cliente.

Sensore ad alte prestazioniIl sensore di pH InPro 4260 i è l’ideale per questo processo. Include anche Xerolyt®, un elettrolita polimerico solido che garan-tisce una maggiore durata della vita utile e misure accurate anche negli scrubber più critici. Per soddisfare le esigenze del cliente, il sensore è montato all’interno dell’armatura estraibile InTrac 787.

Manutenzione preventivaCome trasmettitore è stato installato il modello M400, un’unità multiparame-

trica monocanale con tecnologia ISM, che gioca un ruolo significativo in questa ap-plicazione grazie agli strumenti di dia-gnostica che controllano in modo conti-nuo le condizioni del sensore installato. Questi strumenti vengono visualizzati sul trasmettitore M400 e inoltrati dal sistema di controllo dell’impianto per il monito-raggio da remoto. Altri due strumenti im-portanti, l’indicatore dinamico di taratura (ACT) e l’indicatore dinamico del tempo di vita (DLI), fanno sì che il personale addetto agli strumenti sappia sempre quando il sensore deve essere tarato o  sostituito.

Tutti i sensori ISM, incluso il modello InPro 4260 i, conservano i propri dati di taratura. Un altro significativo vantaggio

...la frequenza di taratura è passata da un mese a tre o quattro mesi.

Page 12: OEM e 17 sistemi News...METTLER TOLEDO OEM e integrazione di sistemi News 17 3 Semplicità e accuratezza Gli strumenti di pesatura dedicati consen - tono di rivelare in modo affidabile

www.mt.comPer ulteriori informazioni

METTLER TOLEDO GroupIndustrial DivisionContatto locale: www.mt.com/contacts

Soggetto a modifiche tecniche©09/2017 METTLER TOLEDO. Tutti i diritti riservatiDocumento n. 30327606MarCom Industrial

Informazioni specifiche per i tecnici che progettano bilance personalizzate

I seguenti documenti e seminari online offrono informazioni specifiche per i tecnici impegnati nella progettazione di strutture di supporto, tubazioni e cablaggi di bilance personalizzate. Questo know-how vi aiuterà ad ottenere la massima accuratezza e sicurezza per l'intera durata dei vostri strumenti.

Guida sull'acquisto dei moduli di pesaturaSeguite la semplice procedura guidata per scegliere il giusto modulo di pesatura a compressione per la vostra applicazione. www.mt.com/ind-wm-buying-guide-oe

Manuale sulla progettazione dei moduli di pesaturaQuesto documento di 150 pagine è la nostra linea guida più esaustiva per la personalizzazione del design della bilancia. www.mt.com/ind-system-handbook-oe

Scoprite in che modo PowerMount™ contribuisce a garantire l'accuratezzaIl documento illustra come le celle di carico dotate di microprocessore offrano un'accuratezza superiore e consentano, a differenza dei moduli di pesatura analogici, di identificare in anticipo eventuali problemi. www.mt.com/ind-more-than-accurate-weighing-oe

Weigh Module Buying GuideFor Making the Best Choice

Wei

gh M

odul

eW

eigh

Mod

ule

Syst

ems

Weigh Module SystemsHandbook

SWB6

05 P

ower

Mou

nt™ Comparing PowerMount™

with Analog Weigh Modules

Contents

1 Types of Weigh Module

2 Performance Differences

3 Calibration Differences

4 Diagnostics and Maintenance Differences

5 Conclusions

METTLER TOLEDO’s new PowerMount™ weigh modules continuously monitor load cell per-formance, discovering variances before they impact productivity. This allows manufactur-ers to stay in control of processes and avoid mistakes before they cost money.

Without the kind of continuous monitoring offered by POWERCELL®, errors such as load cell overload, poor communication between modules, out-of-symmetry errors, and out-of-range temperatures can go unnoticed for long periods. When they do, out-of-specification batches and poor quality product are the result. Signifi-cant costs and damage to company reputation can occur.

PowerMountTM POWERCELL®- equipped load cells with on-board microprocessors not only alert operators to performance degradation — they also adjust the weighing signal to compensate for environmental changes. This allows PowerMount™ weigh modules to provide accurate weighing regardless of the effects of temperature, linearity, hysteresis, and creep. In the unlikely event of load cell failure, PowerMount’s design also makes individual load cells easy to replace.

Global approvals are standard on PowerMount™ load cells, including OIML, C3, NTEP 5K , OIML C6, and NTEP 10K .

Parametri di sicurezza dei moduli di pesatura a compressioneQuesto libro bianco illustra i parametri di sicurezza relativi alle bilance personalizzate e ai rispettivi moduli di pesatura. www.mt.com/ind-wp-safety-oe

Guida sulle competenze per la sicurezza in aree a rischio di esplosioneQuesta guida illustra standard, normative e metodi di protezione degli strumenti. Spiega inoltre come installare e sottoporre correttamente a manutenzione gli strumenti nelle aree a rischio di esplosione. www.mt.com/ind-hazguide-oe

Whi

te P

aper

Sicherheitsrelevante Angaben Drucklast-Wägemodule

Wägemodule unterstützen Waagenstrukturen, die häufig externen Kräften in verschiedenen Richtungen ausgesetzt sind. Aus diesem Grund enthalten die Datenblätter von METTLER TOLEDO umfassende Kraftangaben, um dem Waagendesigner die Berechnung zu ermögli-chen. In diesem White Paper werden die Angaben sicherheitsrelevanter Kräfte und ihre Ermittlung durch METTLER TOLEDO beschrieben.

Drucklast-Wägemodule werden für die Entwicklung von Waagen eingesetzt, wenn keine Standard-Waagen zur Verfügung stehen. Bei den projektierten Waagen kann es sich um angepasste Plattformwaagen oder Förderbandwaagen, Tanks, Container oder Laborre-aktoren handeln, die in den verarbeitenden Industrien eingesetzt werden. Sie können auch zum Wägen der größten Schüttguttanks und -silos verwendet werden. Es versteht sich von selbst, dass die Nennlast des Wä-gemoduls so gewählt werden muss, dass das Wägen über die gesamte Lebensdauer der Waage mit der er-forderlichen Genauigkeit erfolgt. Die Wägemodule sind nicht nur für die Wägefunktion der Waage zuständig, sondern werden auch zu einem festen Bestandteil der Trägerstruktur und bieten in vielen Fällen die einzige verfügbare Haltervorrichtung, mit der die Stabilität und die Sicherheit der Installation sichergestellt werden kann. Die Anforderungen können je nach Waage vari-ieren. Beispiel:

• Plattform- und Förderbandwaagen sind bei jedem Wägevorgang seitlichen Stoßkräften ausgesetzt.

• Tanks und Reaktoren sind beim Anfahren häufig gro-ßen Drehmomenten und Kräften ausgesetzt, die aus Mischprozessen resultieren.

• Große Lagertanks und -silos können erheblichen Windkräften ausgesetzt sein.

Inhaltsverzeichnis

1 Nenn-, Streck- und Grenzkräfte

2 Kraftangaben

3 Ermittlung von Kraftangaben

4 Zusammenfassung

Haz

ardo

us A

rea

Gui

de

Hazardous Area Safety Competence

1

2

3

4

5

Nuovo catalogo sulla

pesatura industriale

www.mt.com/ind-catalog-oe

Download gratuito