COSA CI RISERVA IL FUTURO? MOLTA ENERGIA SOLARE! · 2015-09-28 · una tecnologia produttiva...

16
COSA CI RISERVA IL FUTURO? MOLTA ENERGIA SOLARE!

Transcript of COSA CI RISERVA IL FUTURO? MOLTA ENERGIA SOLARE! · 2015-09-28 · una tecnologia produttiva...

Page 1: COSA CI RISERVA IL FUTURO? MOLTA ENERGIA SOLARE! · 2015-09-28 · una tecnologia produttiva ultramoderna, consen-tono un‘ottima padronanza del processo ed una qualità eccellente.

COSA CI RISERVA IL FUTURO? MOLTA ENERGIA SOLARE!

Page 2: COSA CI RISERVA IL FUTURO? MOLTA ENERGIA SOLARE! · 2015-09-28 · una tecnologia produttiva ultramoderna, consen-tono un‘ottima padronanza del processo ed una qualità eccellente.

2

Chiunque scelga un impianto fotovoltaico deve es-sere lungimirante, dopotutto questo impianto do-vrà produrre la maggiore quantità di elettricità pu-lita ed economica possibile per 25 anni ed oltre. Solo installando un sistema d’alta qualità si otterrà il rendimento elevato promesso per questo lun-go periodo di tempo. Per consentirvi di prendere la giusta decisione, vi mostreremo nelle pagine seguenti perché i moduli fotovoltaici WINAICO sono meglio ed i vantaggi che essi produco-no per voi nella realtà sul vostro tetto, giorno dopo giorno e anno dopo anno. Per ogni si-tuazione e scopo del progetto WINAICO ha una soluzione ragionevole dal punto di vista economico. Rivolgetevi al vostro tecnico di fiducia WINAICO per farvi consigliare.

RENDIMENTO, DURATA, EFFICIENZA DEI COSTI: È UNA QUESTIONE DI QUALITÀ ...

Page 3: COSA CI RISERVA IL FUTURO? MOLTA ENERGIA SOLARE! · 2015-09-28 · una tecnologia produttiva ultramoderna, consen-tono un‘ottima padronanza del processo ed una qualità eccellente.

3

Page 4: COSA CI RISERVA IL FUTURO? MOLTA ENERGIA SOLARE! · 2015-09-28 · una tecnologia produttiva ultramoderna, consen-tono un‘ottima padronanza del processo ed una qualità eccellente.

4

WIN

AIC

O W

SP-M

6 PE

RC

WIN

AIC

O W

SP-M

6 Fu

ll B

lack

WIN

AIC

O W

ST-P

6 Po

ly

Di cosa dovete tenere conto quando si tratta di un impianto fotovoltaico? Di tutto ...

WINAICO ha un obiettivo: ogni impianto fotovol-taico è pensato per offrire prestazioni elevate sul vostro tetto per decenni ed essere così, un investi-mento valido per voi. Ci impegniamo per raggiun-gere questo obiettivo in ogni dettaglio e con ogni modulo, con grande passione e senza scendere a

compromessi. In ogni fase dell’intera filiera di pro-cesso, garantiamo la qualità e la sottoponiamo a test approfonditi. In questo modo garantiamo l’in-stallazione di moduli perfetti che rispondano o sia-no superiori alle prestazioni promesse.

Perfezione grazie al controllo del flusso dei materialiIn WINAICO desideriamo offrirvi soltanto una qualità assoluta. Per questo motivo abbiamo installato un si-

stema di gestione della qualità severo e con soluzione di continuità che va dalla verifica del materiale in arrivo fino ad un’ispezione al 100%, visiva e con sistemi microottici dei componenti meccanici ed elettrici di ogni singolo modulo, passando per l’intera catena di produzione.

Errori zero, grazie al test ELTutte le celle ed i laminati finiti sono esaminati con uno speciale dispositivo di test ad elettroluminescen-za per individuare eventuali danni interni. Ciò con-

sente di eliminare difetti non visibili ad occhio nudo quali micro-fratture, punti caldi, errori di saldatura ed altre strutture imperfette. Una specie di ispezione ai raggi X assicura al 100% la qualità delle celle ed anche di ogni singolo modulo.

Affidabilità sul tetto con il test effetto punto caldoC’è qualcosa che tutti i proprietari di un impianto fotovoltaico temono: l’effetto punto caldo o il sur-

riscaldamento di una sezione del modulo che, in casi estremi, può causare un incendio. WINAICO controlla le proprie celle al 100% applicando una corrente inversa. Con questa procedura, definita e sviluppata appositamente, riusciamo ad isolare le celle danneggiate dall’effetto punto caldo, riducendo così il rischio d’incendio.

Performance di picco nella praticagrazie alla vendita direttaPer la nostra tranquillità, tutti i moduli fotovoltaici WINAICO sono spediti direttamente dal nostro ma-

gazzino a partner specializzati locali. Ciò garantisce che soltanto moduli testati, rintracciabili e dotati di una tecnologia d’avanguar-dia, saranno consegnati a voi.

Page 5: COSA CI RISERVA IL FUTURO? MOLTA ENERGIA SOLARE! · 2015-09-28 · una tecnologia produttiva ultramoderna, consen-tono un‘ottima padronanza del processo ed una qualità eccellente.

5 WINAICO attribuisce grande importanza a processi di produzione senza contatto. I busbar sono saldati con un processo ad alta precisione. Ciò è noto come a 5 stringhe. Nastri altamente riflettenti sono poi applicati alla parte frontale e posteriore delle celle.

Page 6: COSA CI RISERVA IL FUTURO? MOLTA ENERGIA SOLARE! · 2015-09-28 · una tecnologia produttiva ultramoderna, consen-tono un‘ottima padronanza del processo ed una qualità eccellente.

6

250

200

150

100

50

0

05:30 12:00 18:30

Le celle: il generatore del modulo.Le celle solari sono fondamentali per il rendimento del modulo. Per i moduli più efficienti del settore, WINAICO seleziona soltanto celle solari basate sulla tecnologia PERC di Taiwan con il più alto grado di efficienza. Un rivestimento antiriflesso e tecnologie anti degradazio-ne aumentano l’efficienza delle celle ed assicurano la loro affidabili-tà a lungo termine. Al fine di distribuire in modo omogeneo il carico sulle celle nel modulo, WINAICO seleziona celle con differenze mi-nime prima della produzione, evitando così di concentrare i carichi termici (punti caldi) ed ottenendo un rendimento energetico elevato anche in condizioni di basso irraggiamento.

Tecnologia PERC.PERC è l’abbreviazione di Passivated Emitter Rear Cell ed indica una tecnica di passivazione della cella posteriore che porta a miglio-ramenti in termini di temperatura e di comportamento in caso di basso irraggiamento, con aumento del rendimento del modulo fino all’1%.

Cosa distingue moduli di qualità dagli altri? La selezione dei componenti ...

Con i moduli WINAICO acquistate i prodotti di un produttore specializzato in moduli fotovoltaici d‘al-ta qualità. L‘esperienza esaustiva e la competenza acquisite nel settore dei semiconduttori, unite a una tecnologia produttiva ultramoderna, consen-

tono un‘ottima padronanza del processo ed una qualità eccellente. In veste di produttore specia-lizzato, con la tecnologia HeatCap®, WINAICO ha sviluppato ulteriormente la propria tecnologia e in-trodotto un nuovo standard di riferimento.

Potenza (W)

OrarioModulo solare standard

Modulo WINAICO WSP-M6 PERC

Page 7: COSA CI RISERVA IL FUTURO? MOLTA ENERGIA SOLARE! · 2015-09-28 · una tecnologia produttiva ultramoderna, consen-tono un‘ottima padronanza del processo ed una qualità eccellente.

7

30°60°

Il back sheet: il rivestimento di protezione.I back sheet proteggono i componenti dal vapore e da altri influssi esterni. Il back sheet usato da WINAICO è particolarmente resistente alle intemperie ed è considerato il solo strato comprovato che proteg-ge in modo affidabile i moduli fotovoltaici durante tutto il loro ciclo di vita di oltre 25 anni.

Il materiale del back sheet presenta inoltre una bassa infiammabilità e ciò accresce la resistenza al fuoco del modulo. La superficie altamen-te riflettente sul retro è in grado di dirigere la luce del sole dal retro sulle celle solari, incrementando ulteriormente il bilancio di energia dei singoli moduli.

La cornice: stabilità con stile.La cornice protegge il laminato interno da carichi termici e meccani-ci. L’eccellente cornice dei moduli WINAICO realizzata in robusto al-luminio assicura la massima stabilità e protezione dall’affaticamento del materiale. Gli speciali angolari ad L in alluminio assicurano la massima resistenza alla torsione ed ermeticità all’acqua. WINAICO collabora con istituti di ricerca leader per collaudare la resilienza meccanica delle cornici e le migliora costantemente. Ogni modulo di nuova generazione è in grado di sostenere oltre 1.300 kg di neve senza fare alcun danno.

La scatola di giunzione: contatto sicuro.Il modulo solare è connesso all‘impianto elettrico esterno tramite la scatola di giunzione. Le scatole di giunzione usate da WINAICO evitano perdite di potenza mediante una bassa resistenza elettrica ed un trasferimento dell‘energia efficiente. Il tipo di protezione IP65 assicura una protezione ideale contro l‘umidità, la sporcizia ed i rag-gi UV; i connettori IP67 resistono per 30 minuti alla penetrazione di acqua ad una profondità di un metro e continuano ad essere sicuri persino quando le canaline portacavi sono riempite d‘acqua durante lunghe stagioni di pioggia. Connettori MC4 autentici sono disponibili in regioni in cui connettori compatibili MC4 sono proibiti.

La guarnizione isolante: il sigillante flessibile.La guarnizione isolante collega la cornice d‘alluminio e il vetro e diver-samente dal sigillante in silicone, essa presenta un‘elevata resistenza al calore, ai raggi UV ed agli agenti chimici, come l‘ammoniaca. La gu-arnizione usata da WINAICO assicura un‘eccellente azione sigillante contro la sporcizia e l‘umidità, è particolarmente resiliente e provvede a compensare le differenze di dilatazione del vetro e dell‘alluminio, senza causare tensioni. È quindi affidabile e di lunga durata.

Nastri di contatto: l’intelligente rete di trasporto.WINAICO sceglie nastri di contatto altamente riflettenti, cosicché i raggi di luce che raggiungono i nastri sono assorbiti dalle celle solari con una riflessione interna totale. Ne deriva un maggiore assorbimen-to della luce pari al 2,5% e quindi una migliore efficienza dei moduli. Più nastri di contatto sono collocati nella cella (p.es. 3 o 4 busbar), tanto maggiore è la quantità di elettricità che può essere immessa senza perdite nell’impianto elettrico.

La pellicola EVA: la superficie di contatto affidabile.Le pellicole EVA collegano le celle solari alla superficie del vetro ed incapsulano il modulo. Se sono di scarsa qualità possono staccarsi e ingiallirsi. La pellicola di qualità utilizzata da WINAICO assicura l’azione di isolamento e protezione per tutto il ciclo di vita del mo-dulo. Essa aumenta il rendimento del modulo del 3% ed assicura una produzione costante di energia.

Il vetro: il trasmettitore della luce.WINAICO utilizza vetro con caratteristiche altamente trasmissive: ciò ha un effetto positivo sulle prestazioni e sul rendimento del modulo. Il rivestimento antiriflesso addizionale sul vetro riduce la quantità di luce riflessa ed aumenta la percentuale di luce assorbita dalle celle solari del 2,5%. Contribuisce all’efficienza superiore ed alla stabilità meccanica dei moduli. Il vetro protegge anche i componenti interni dagli agenti atmosferici e da altri rischi esterni.

Normale incidenza della luce

Riflesso all‘interno del modulo

Vetro

EVA

Cella

Nastri di contatto a rilevamento di luce

Luce riflessa

Rivestimento antiriflessoAssorbimento del vetro

Page 8: COSA CI RISERVA IL FUTURO? MOLTA ENERGIA SOLARE! · 2015-09-28 · una tecnologia produttiva ultramoderna, consen-tono un‘ottima padronanza del processo ed una qualità eccellente.

8 La stabilità è soltanto una delle molte caratteristiche di qualità di WINAICO. Il montaggio completamente automatico della cornice è l’ultima fase di produzione, prima che ogni singolo modulo venga sottoposto ai controlli di qualità WINAICO.

Page 9: COSA CI RISERVA IL FUTURO? MOLTA ENERGIA SOLARE! · 2015-09-28 · una tecnologia produttiva ultramoderna, consen-tono un‘ottima padronanza del processo ed una qualità eccellente.

9

100 %

99 %

98 %

97 %

96 %

95 %200 400 600 800 1000 6 9 12 15 18

95,79 %

98,30 %

99,31 %

99,85 %100,00 %

100,00 %99,95 %99,85 %

99,51 %

98,97 %

Orario diurno

Modulo ad alte prestazione a marchio WINAICO

Modulo solare standard

Irradiance (W/qm)

Rel

ativ

e Ef

fici

ency

to

STC

(%

)

Elevata capacità con irraggiamento deboleCon il cielo azzurro e la luce del sole, un impianto fotovoltaico produce la maggior parte dell’elettricità, nella realtà però, le condizioni climatiche sono spes-

so diverse. Circa due terzi delle radiazioni medie annue rientrano in un range di irraggiamento basso e ciò equivale ad un’intensità di radiazione nettamente inferiore a 1.000 W/m2. I moduli WINAICO sono efficaci anche nel range di irraggiamento basso; prove hanno dimostrato che il loro rendimento relativo è del 99%. In pratica ciò significa che l’impianto inizia a produrre elettricità nelle prime ore del mattino e smette di produrne la sera tardi. Ne deriva un alto livello d’efficienza generale ed un aumento del rendimento del 3%.

Bassa degradazione inizialeOgni cella solare perde efficienza quando viene espo-sta al sole. In particolare, nella prima fase dopo l’in-stallazione, celle con livelli di degradazione stabile

sono un fattore essenziale. WINAICO riduce questa degradazione iniziale usando celle solari con silicio d’alta qualità e tratta soltanto celle testate con un buon LID. Ciò significa che il loro rendimen-to resta quasi invariato inizialmente e diminuisce minimamente nel corso di anni e decenni, cosa che assicura un ritorno d’investimento costante sul lungo termine.

Cosa c’è di meglio di mantenere una promessa? Superare le aspettative!

L’abbinamento tra celle solari ad alta efficienza e la migliore tecnologia del modulo, portano ad una performance che dura nel tempo. In questo caso è però anche vero che la qualità globale di ogni prodotto è buona soltanto tanto quanto

il suo elemento più debole. Per questa ragione WINAICO punta unicamente su componenti d’al-ta qualità di fornitori certificati, resistenti ad ogni agente atmosferico. Ciò consente di produrre moduli duraturi con prestazioni di lunga durata.

Rendimento impianto giornaliero

Page 10: COSA CI RISERVA IL FUTURO? MOLTA ENERGIA SOLARE! · 2015-09-28 · una tecnologia produttiva ultramoderna, consen-tono un‘ottima padronanza del processo ed una qualità eccellente.

10

Page 11: COSA CI RISERVA IL FUTURO? MOLTA ENERGIA SOLARE! · 2015-09-28 · una tecnologia produttiva ultramoderna, consen-tono un‘ottima padronanza del processo ed una qualità eccellente.

11

A pioggia, grandine, neve, vento, tempeste, uragani, spruzzi d’acqua salata del mare, ammoniaca dall’agricoltu-

ra, calore infuocato e freddo pungente. In realtà un modulo fotovoltaico deve resistere a molte cose, continuando ad of-

frire prestazioni molto affidabili. Il problema in termini di ren-dimento non è costituito tanto dal danno principale, che si può

vedere subito e riparare se necessario, ma piuttosto dal piccolo danno quasi invisibile che limita la performance sul lungo termine

riducendo spesso il rendimento, senza che ciò venga notato.

Con soluzioni dettagliate intelligenti, con materiali e componenti della migliore qualità disponibile, i moduli WINAICO assicurano prestazioni

elevate in modo affidabile. La perfetta interazione di tutti gli elementi assicura la qualità superiore che distingue Taiwan nel settore dei semicon-

duttori. Questa leadership tecnologica viene portata avanti nel fotovoltaico.

A COSA DEVE RESISTERE UN MODULO FV?

A TUTTO!

Page 12: COSA CI RISERVA IL FUTURO? MOLTA ENERGIA SOLARE! · 2015-09-28 · una tecnologia produttiva ultramoderna, consen-tono un‘ottima padronanza del processo ed una qualità eccellente.

12 Dal buon controllo in entrata di ciascuna cella, al controllo finale di ogni modulo, ogni dettaglio conta. Solo moduli controllati al 100 % e privi di vizi passano alla fase di spedizione.

Page 13: COSA CI RISERVA IL FUTURO? MOLTA ENERGIA SOLARE! · 2015-09-28 · una tecnologia produttiva ultramoderna, consen-tono un‘ottima padronanza del processo ed una qualità eccellente.

13

Perché esistono regole e norme? Per poterle superare?

Thermal Cycling (TC) Cicli tra – 40 °C e +85 °C

Standard IEC

WINAICO

Damp Heat (DH) Costante +85 °C e 85 % relativa umidità dell‘aria

Standard IEC

WINAICO

Carico meccanico (ML)

Standard IEC

WINAICO

Violenta grandinataStandard IEC

WINAICO

Carico dinamicamente meccanico (DML)

Standard IEC

WINAICO

Degradazione indotta da potenziale (PID)

Standard IEC

WINAICO

TC 200

3 volte più potente

DH 1000

3 volte più potente

10.000 Pa

chicco di grandine da 35 mm a 98 km/h

4.000 Pa a 1000 cicli

5.400 Pa

chicco di grandine da 25 mm a 83 km/h

nessuno standard IEC

nessuno standard IEC

– Pretensionamento 1000 V, 85°C, 85% di relativa umidità dell‘aria, 250 ore

Investimento sicuro nel fotovoltaico

Le regole e le norme sono sicuramente importan-ti. Danno a voi, in veste di utente o investitore, la sicurezza che sono stati rispettati determina-ti standard minimi. Per noi della WINAICO non sono tuttavia sufficienti, poiché in realtà gli stan-dard minimi non soddisfano le esigenze. I moduli WINAICO superano facilmente tutti i relativi test, con risultati nettamente superiori ai valori prede-

finiti per tutti i parametri. Cosa significa questo per il vostro tetto è evidente; i nostri moduli pos-sono resistere decisamente meglio e più a lungo al vento, ad agenti atmosferici e ad altre condizio-ni avverse. La qualità superiore dei prodotti con-sente a WINAICO di offrire una garanzia prodotto di 12 anni ed una garanzia di rendimenti elevati per 25 anni.

4 volte l´energia cinetica di IEC

Page 14: COSA CI RISERVA IL FUTURO? MOLTA ENERGIA SOLARE! · 2015-09-28 · una tecnologia produttiva ultramoderna, consen-tono un‘ottima padronanza del processo ed una qualità eccellente.

14

DOVE SI VEDE LA VERA QUALITÀ? SUL VOSTRO TETTO!

I professionisti del fotovoltaico sanno che la qualità e la performance dei mo-duli fotovoltaici non possono essere vi-ste soltanto sulle schede tecniche, ma anche nella realtà, ovvero sui tetti dove dovranno assicurare una pro-duzione abbondante ed affidabile di elettricità giorno dopo giorno, anno dopo anno. I progetti in-dicati come referenza mostra-no chiaramente che i moduli WINAICO sono di gran lunga superiori a quelli di molte marche rinomate.

Una buona ragione per cui installatori esperti racomandano WINAICO è data dall’alta perfor-mance dei modu-li che dura nel tempo!

Page 15: COSA CI RISERVA IL FUTURO? MOLTA ENERGIA SOLARE! · 2015-09-28 · una tecnologia produttiva ultramoderna, consen-tono un‘ottima padronanza del processo ed una qualità eccellente.

15

Page 16: COSA CI RISERVA IL FUTURO? MOLTA ENERGIA SOLARE! · 2015-09-28 · una tecnologia produttiva ultramoderna, consen-tono un‘ottima padronanza del processo ed una qualità eccellente.

WINAICO è un marchio di Win Win Precision Technology Co., Ltd. 4F., No. 180, Sec. 2, Gongdao 5th Rd., East Dist., Hsinchu City 300, Taiwan R.O.C.Tel + 886 3 568 8699 · Fax + 886 3 568 8580 · www.wwpt.com.tw · www.winaico.com

Il vostro partner di zona

LISTA DI CONTROLLO: COME SCEGLIERE IL MIGLIOR IMPIANTO FOTOVOLTAICO!

In linea di massima prima di decidere l’acquisto dovreste prendere in considerazione i seguenti punti:

+ Chiedete di vedere le garanzie ed i certificati.

+ Esaminate la qualità della manodopera e chiedete di vedere dei campioni.

+ Chiedete se esistono impianti di referenza nelle vicinanze.

+ Chiedete di vedere i dati relativi al rendimento di impianti esistenti.

+ Non acquistate un impianto sulla base di una descrizione o foto.

+ Chiedete di eseguire un calcolo della redditività e fatevelo spiegare.

+ Chiedete informazioni sulla provenienza dei componenti.

+ Il produttore ha un magazzino locale per la fornitura rapida del prodotto?

+ Il produttore è facilmente raggiungibile in caso di reclamo?

+ Chiedete maggiori informazioni sull’esperienza in impianti fotovoltaici dell’azienda che esegue l’installazione.

WINAICO vi assiste fin dall’inizio nella ricerca di un impianto fotovoltaico. Contattateci già oggi.

Il prezzo di un impianto fotovoltaico per la produzione di energia elet-trica è sicuramente un aspetto importante da valutare, ma non dovreb-be essere l’unico. Con un ciclo di vita di almeno 25 anni, la qualità dei componenti ed il lavoro d’installazione sono fattori molto importanti.

I dat

i ind

icat

i in

ques

ta s

ched

a te

cnic

a so

no s

ogge

tti a

mod

ifica

sen

za p

reav

viso

.

660–

IT.0

915/

agen

tur-

bem

berg

.de