Alimenti lavorati 27 ews - Mettler Toledo...per il packaging dell'OMAC L'OMAC, o Organization for...

7
News Ispezione prodotti e pesatura industriale Alimenti lavorati e confezionati p. 8 p. 6 p. 4 p. 2 I produttori alimentari devono affrontare crescenti pressioni dovute alla domanda di gamme sempre più ampie di prodotti, con offerte di nicchia, dirette a segmenti di mercato più piccoli. Anche la richiesta di porzioni più contenute e salutari, concepite per essere consumate durante gli spostamenti, porta a una maggiore varietà nella produzione. Lo sviluppo di nuovi materiali e nuovi formati per le confezioni presenta ulteriori sfide per chi produce e confeziona alimenti. Agilità e flessibilità dei processi La flessibilità che consente di cambiare i cicli di produzione con poco preavviso e la capacità di adattare le consegne per modifiche dell'ultimo minuto sono qualità che migliorano il servizio e contribuiscono alla differenziazione. Le giuste infrastrutture assicurano le basi necessarie per riuscire a soddisfare le richieste dei clienti. Flessibilità nell'ispezione e nella pesatura La disponibilità di tecniche di pesatura e ispezione flessibili contribuisce all'agilità dei processi, apre a nuove opportunità di business e fornisce gli strumenti necessari a far fronte ai futuri cambiamenti del mercato. Soddisfare le mutevoli richieste dei consumatori L'elemento chiave è la flessibilità Gli stili di vita in continua evoluzione, i nuovi standard di qualità per i rivenditori e le richieste dei consumatori sono tutti fenomeni che mettono sotto crescente pressione chi produce e confeziona prodotti alimentari. Il potenziamento della flessibilità nei processi produttivi è la chiave per mantenere la propria competitività. Garanzia di un controllo qualità completo in ogni fase 3 modi per aumentare la flessibilità nella produzione Nuove soluzioni software per una maggiore automazione Maggiore flessibilità dei processi per rispondere alle esigenze dei consumatori 27

Transcript of Alimenti lavorati 27 ews - Mettler Toledo...per il packaging dell'OMAC L'OMAC, o Organization for...

Page 1: Alimenti lavorati 27 ews - Mettler Toledo...per il packaging dell'OMAC L'OMAC, o Organization for Machine Automation and Control (organizzazione per l'automazione e il controllo dei

NewsIspezione prodotti e pesatura industriale

Alimenti lavorati e confezionati

p. 8

p. 6

p. 4

p. 2

I produttori alimentari devono affrontare crescenti pressioni dovute alla domanda di gamme sempre più ampie di prodotti, con offerte di nicchia, dirette a segmenti di mercato più piccoli. Anche la richiesta di porzioni più contenute e salutari, concepite per essere consumate durante gli spostamenti, porta a una maggiore varietà nella produzione. Lo sviluppo di nuovi materiali e nuovi formati per le confezioni presenta ulteriori sfide per chi produce e confeziona alimenti.

Agilità e flessibilità dei processiLa flessibilità che consente di cambiare

i cicli di produzione con poco preavviso e la capacità di adattare le consegne per modifiche dell'ultimo minuto sono qualità che migliorano il servizio e contribuiscono alla differenziazione. Le giuste infrastrutture assicurano le basi necessarie per riuscire a soddisfare le richieste dei clienti.

Flessibilità nell'ispezione e nella pesaturaLa disponibilità di tecniche di pesatura e ispezione flessibili contribuisce all'agilità dei processi, apre a nuove opportunità di business e fornisce gli strumenti necessari a far fronte ai futuri cambiamenti del mercato.

Soddisfare le mutevoli richieste dei consumatoriL'elemento chiave è la flessibilitàGli stili di vita in continua evoluzione, i nuovi standard di qualità per i rivenditori e le richieste dei consumatori sono tutti fenomeni che mettono sotto crescente pressione chi produce e confeziona prodotti alimentari. Il potenziamento della flessibilità nei processi produttivi è la chiave per mantenere la propria competitività.

Garanzia di un controllo qualità completo in ogni fase

3 modi per aumentare la flessibilità nella produzione

Nuove soluzioni software per una maggiore automazione

Maggiore flessibilità dei processi per rispondere alle esigenze dei consumatori

27

Page 2: Alimenti lavorati 27 ews - Mettler Toledo...per il packaging dell'OMAC L'OMAC, o Organization for Machine Automation and Control (organizzazione per l'automazione e il controllo dei

Pesatura e ispezione5 soluzioni per incrementare la flessibilità

Le tecnologie di pesatura e ispezione più avanzate favoriscono l'aumento della qualità del prodotto e il potenziamento dell'efficienza dei processi. Scoprite in che modo le seguenti soluzioni possono contribuire a soddisfare le domande del mercato e ad aumentare la flessibilità produttiva offrendo un vantaggio competitivo ai produttori alimentari.

Aum

ento

del

la fl

essi

bilit

à de

i pro

cess

i

Comunicazione wirelessLa presenza di cavi può essere un problema per la produzione. La loro pulizia richiede tempo e può costituire un fattore che impedisce di posizionare gli strumenti di pesatura nel luogo più adatto. La comunicazione wireless tra terminali, stampanti e piattaforme di pesatura riduce questi problemi e rende possibili processi di produzione ergonomici.

` www.mt.com/ACM360-m1

Soluzioni portatiliGrazie alle innovazioni più re-centi, non è più necessario costru-ire i processi attorno a sistemi di pesatura da banco o pavimento a installazione fissa. Le soluzioni di pesatura portatile possono es-sere posizionate esattamente nel punto più adatto del processo. I sistemi di pesatura da pavi-mento e da banco alimentati a batteria consentono pesature fino a 12 tonnellate e contribuiscono ad aumentare la flessibilità della produzione.

`www.mt.com/ind-cable-free-floor-scale

Configurazione più rapidaFermare la linea di frequente per modificare la configurazione dei sistemi di ispezione tra un lotto e l'altro danneggia la produttività. Riducendo al minimo i cambi si riducono anche i tempi di fermo. I sistemi di ispezione METTLER TOLEDO offrono procedure automatiche di configurazione e consentono di ispezionare più prodotti con le stesse impostazioni.

` www.mt.com/metaldetection

Gestione efficienteLa movimentazione di confezioni di piccole dimensioni si accompa-gna spesso alla necessità di au-mentare la velocità della linea. Per potenziare la produttività, è fonda-mentale migliorare l'efficienza del transito di prodotti instabili o di difficile movimentazione attraverso processi di pesatura dinamici. Le soluzioni di ispezione METTLER TOLEDO massimizzano la velo-cità delle linee e rendono possibile una maggiore produttività.

` www.mt.com/checkweighing

Acquisizione dei dati di processoLa documentazione accurata dei processi, necessaria a garan-tire la conformità, è fondamentale per soddisfare gli standard di si-curezza alimentare. L'evoluzione delle possibilità di collegamento in rete degli strumenti di ispe-zione e pesatura e l'uso di solu-zioni software avanzate riducono la necessità di raccogliere i dati manualmente, migliorando l'effi-cienza dei processi e supportando la digitalizzazione.

` www.mt.com/ProdX ` www.mt.com/CollectPlus

Il valore della connettivitàI progressi dell'informatizzazione stanno rivoluzionando le tecniche di ispezione nell'industria alimentare. Scaricate il nostro nuovo libro bianco per saperne di più.www.mt.com/pi-connectivity

2 3METTLER TOLEDO Alimenti lavorati e confezionati News 27 METTLER TOLEDO Alimenti lavorati e confezionati News 27

Page 3: Alimenti lavorati 27 ews - Mettler Toledo...per il packaging dell'OMAC L'OMAC, o Organization for Machine Automation and Control (organizzazione per l'automazione e il controllo dei

Auto

maz

ione

e p

rodu

ttivi

Intervista

Lee Smith Co-presidente del Gruppo di lavoro per il packaging dell'OMAC

L'OMAC, o Organization for Machine Automation and Control (organizzazione per l'automazione e il controllo dei macchinari), è un ente costituito da professionisti del settore manifatturiero, che supporta l'automazione industriale e le esigenze operative nella produzione industriale. L'OMAC fornisce una piattaforma di collaborazione ai propri membri, che appartengono a diversi settori industriali, facilitando così la standardizzazione di soluzioni a problemi condivisi.

DR

collo come l'OPC UA, per esem-pio, il responsabile della produ-zione può monitorare a distanza, dal luogo in cui si trova, le presta-zioni di un rivelatore di metalli instal-lato in una linea di produzione. Sarà quindi in grado di controllare i pro-cessi e prendere decisioni con co-gnizione di causa, in base a infor-mazioni aggiornate.

D: Quali altri cambiamenti vede all'orizzonte, per il settore?R: L'OMAC e i suoi membri hanno identificato e stanno lavorando su diverse aree di interesse per una fu-tura standardizzazione. Stiamo va-lutando attivamente diverse inizia-tive proposte all'interno del Gruppo di lavoro OMAC per il packaging, e

stiamo stabilendo le priorità in base alle esigenze percepite dei membri OMAC e del settore nel suo com-plesso.

Il Packaging Workgroup si è impe-gnato a creare la prossima revisione del PackML (PackML 2020) per ga-rantire un supporto continuo alle ul-time iniziative Industry 4.0 e IoT. Stiamo anche lavorando attivamente alla preparazione di standard rela-tivi a IUM e definizioni di OEE che ve-dranno la luce nel corso del 2019.

D: Quanto interesse esiste per l'automazione in questo settore?R: I produttori di alimenti sono sotto-posti a pressioni per rendere le loro attività il più possibile efficienti: è un modo per sviluppare il proprio van-taggio competitivo e mantenere la redditività. Di recente abbiamo as-sistito a un aumento dell'interesse per l'automazione e l'interconnetti-vità degli impianti e per soluzioni software in grado di spingersi oltre gli attuali limiti tecnologici.

D: Qual è il contributo dell'OMAC all'automazione dei processi?R: Gli impianti di produzione costitui-scono un investimento considerevole per i produttori. Oltre al costo iniziale dei macchinari, devono acquistare integratori per "collegare" tutte le at-trezzature. Quest'operazione può es-sere difficile, costosa e dispendiosa in termini di tempo, ed è spesso la causa dei ritardi nella realizza-zione dei progetti. PackML è uno standard tecnico di settore, creato dall'OMAC, che definisce una moda-lità uniforme per controllare e auto-matizzare i macchinari per il confe-zionamento. Lo scopo di PackML è far sì che l'integrazione sia un'ope-razione "plug and play", per evitare che i produttori debbano investire in costose soluzioni per l'integrazione delle attrezzature.

D: Come si inserisce nell'Industria 4.0 e nell'Internet degli oggetti?R: Con Industria 4.0, ovvero l'in-formatizzazione dell'industria ma-nifatturiera, ci si riferisce a inizia-tive di produzione intelligente e alle fabbriche smart, in cui le linee di produzione sono completamente

autonome e auto-organizzate. Le specifiche di queste soluzioni sono ancora in corso di definizione da parte del settore, ma è chiaro che i modelli informativi standardizzati e la connettività dei macchinari sono abilitatori tecnologici fondamentali. Queste esigenze sono supportate da PackML e dalle specifiche di comple-tamento OPC UA.

D: In che modo questo supporta i produttori di alimenti confezionati?R: Gli strumenti cui mi riferisco of-frono una modalità ideale per quan-tificare in modo costante le presta-zioni, i tempi di fermo e, in definitiva, l'OEE (efficienza impiantistica glo-bale) riferita a un macchinario o a

una linea. I set di PackTags sono sufficientemente ricchi da consentire definizioni di OEE personalizzate e complesse, e possono fornire infor-mazioni in base alle quali intervenire per ridurre i tempi di fermo non pia-nificati e allentare i colli di bottiglia migliorando le prestazioni.

D: Può fare un esempio concreto?R: Tipicamente, negli impianti per la produzione degli alimenti, è fonda-mentale facilitare il trasferimento ef-ficiente ed efficace dei dati tra punti diversi dello stabilimento. Quando PackML è associato a un proto-

L'Industria 4.0 e l'Internet degli oggetti sono al cuore della crescita dell'automazione e del miglioramento dei processi.

Standard di settore per il miglioramento dell'OEEScaricate la nostra guida per avere maggiori informazioni su come migliorare l'efficienza generale degli impianti (OEE) grazie a PackML, PackTags e OPC UA.www.mt.com/pi-omac

4 5METTLER TOLEDO Alimenti lavorati e confezionati News 27 METTLER TOLEDO Alimenti lavorati e confezionati News 27

Page 4: Alimenti lavorati 27 ews - Mettler Toledo...per il packaging dell'OMAC L'OMAC, o Organization for Machine Automation and Control (organizzazione per l'automazione e il controllo dei

Quanto siete reattivi rispetto ai trend di consumo?3 modi per aumentare la flessibilità nella produzione

I frequenti cambi di produzione hanno un impatto considerevole sulla produttività e richiedono attrezzature che possano essere adattate facilmente. Le soluzioni di pesatura portatili e senza cavi offrono la massima flessibilità e riducono al minimo il tempo speso per gli aggiustamenti. Scoprite tre modi in cui queste soluzioni aumentano la vostra flessibilità per risparmiare tempo e migliorare i margini.

Fles

sibi

lità

nella

pro

duzi

one

3 Flessibilità nella stampa delle etichetteL'adattatore Bluetooth ACM360 è concepito per assicurare una connessione dati priva di disturbi tra terminali e stampanti. Consente di stampare etichette tramite connessione wireless da qualsiasi zona di produzione per la massima flessibilità. ` www.mt.com/ACM360-m1

1 Pesatura con bilance da banco portatili Le bilance ICS con tecnologia WLAN e batterie ricaricabili incorporate possono essere posizionate in qualsiasi momento esattamente dove servono. Sono inoltre dotate di un comodo sistema di trasferimento dei dati per la memorizzazione su supporti esterni e per gli aggiornamenti. ` www.mt.com/ics-scales

2 Pesatura con bilance da pavimento wireless La nuova bilancia da pavimento senza cavi offre un livello di flessibilità ineguagliabile, che ne consente il posizionamento esattamente nel punto più adatto del processo. La batteria ad autonomia prolungata dura due anni, e la bilancia comunica con i terminali in modalità wireless. ` www.mt.com/ind-cable-free-floor-scale

Perché gli elefanti le preferiscono senza caviNon importa dove vi portano le vostre esigenze di pesatura: le nostre bilance da pavimento senza cavi vi garantiscono tutta la flessibilità di cui avete bisogno.www.mt.com/ind-cable-free-floor-scale

6 7METTLER TOLEDO Alimenti lavorati e confezionati News 27 METTLER TOLEDO Alimenti lavorati e confezionati News 27

Page 5: Alimenti lavorati 27 ews - Mettler Toledo...per il packaging dell'OMAC L'OMAC, o Organization for Machine Automation and Control (organizzazione per l'automazione e il controllo dei

Ispezione front-endPermette la tempestiva rivelazione di contaminanti prima che venga aggiunto ulteriore valore al prodotto, tutelando i profitti. Consente anche di proteggere le attrezzature a valle da possibili danni dovuti a corpi estranei di grandi dimensioni.

Zentis usa il rivelatore di metalli Profile Advantage all'inizio del processo produttivo per ispezionare l'ananas non lavorato alla ricerca di metalli.

` www.mt.com/md-zentis

Ispezione in lineaMinimizza lo spreco di prodotto e materiale scartando gli eventuali prodotti contaminati prima del confezionamento finale, consentendo di risparmiare sui costi. Rende inoltre possibile la rilavorazione, proteggendo quindi i profitti. I problemi di lavorazione possono essere identificati e corretti per ottimizzare l'efficienza della linea di produzione.

Zinetti usa il sistema di ispezione a raggi-X X33 per ispezionare i pasti pronti prima del confezionamento finale alla ricerca di contaminazione da corpi estranei.

` www.mt.com/xr-zinetti

Ispezione di fine lineaAssicura che il prodotto confezionato in uscita dallo stabilimento sia privo di contaminanti e conforme ai requisiti di integrità del marchio. Ciò contribuisce a evitare richiami di prodotto e assicura la fidelizzazione dei clienti.

Grupo Dulcesol combina sistemi di rivelazione di metalli, ispezione a raggi-X e controllo peso, per una verifica completa dei suoi prodotti confezionati.

` www.mt.com/pi-grupo-dulcesol

Punt

i crit

ici d

i con

trollo Garanzia di un controllo qualità completo

in ogni fase della produzione

La contaminazione fisica può avvenire in diversi punti della linea di produzione: nelle materie prime sotto forma di ami e pietre, durante la lavorazione per danni interni ai macchinari o caduta di oggetti personali, e alla fine della linea a causa di difetti nel confezionamento con l'introduzione, per esempio, di frammenti di vetro.

Una verifica HACCP dovrebbe essere il punto di partenza per determinare i punti critici di controllo più appropriati nella linea di produzione. Talvolta, la soluzione migliore consiste nell'utilizzare, nei diversi punti, tecnologie differenti a seconda delle probabili fonti di contaminazione e del tipo di prodotto oggetto di ispezione.

Rivelazione dei metalli, ispezione a raggi-X o entrambe?Scaricate la nostra Guida gratuita su come scegliere la tecnologia di ispezione del prodotto più appropriata per i vostri punti critici di controllo.www.mt.com/pi-md-xr-guide

8 9METTLER TOLEDO Alimenti lavorati e confezionati News 27 METTLER TOLEDO Alimenti lavorati e confezionati News 27

Page 6: Alimenti lavorati 27 ews - Mettler Toledo...per il packaging dell'OMAC L'OMAC, o Organization for Machine Automation and Control (organizzazione per l'automazione e il controllo dei

Rive

lazi

one

di m

etal

li

Profile RBAlta sensibilità di rivelazione in prodotti sfusi, come sacchi di grandi dimensioni e cassette di alimenti.

` www.mt.com/md-profile-rb

ProfileMaggiore sensibilità in applicazioni con prodotti confezionati secchi, come pasta e biscotti.

` www.mt.com/md-profile

Profile AdvantageEccellente sensibilità nella rivelazione di metalli in prodotti surgelati, congelati, caldi, umidi e refrigerati, e in confezioni con pellicola metallica, per rivelare contaminanti metallici di dimensioni minori ed eliminare i falsi scarti.

` www.mt.com/md-profileadvantage

Sicurezza e conformità dei prodottiSuperare le sfide della contaminazione da metalli

I sistemi di rivelazione di metalli sono un elemento essenziale di ogni regime di controllo qualità che sia efficiente ed efficace. Possono essere installati in punti diversi della linea di produzione per garantire la completa sicurezza del prodotto e il risparmio sui costi.

METTLER TOLEDO offre soluzioni di rivelazione di metalli affidabili e di alta qualità per quasi ogni applicazione industriale. La nostra ampia gamma di sistemi per la rivelazione dei metalli consente di integrarli in diversi punti critici di controllo: al front-end, in linea e a fine linea.

Serie T e serie STProgettato per l'ispezione a caduta di snack e prodotti dolciari confezionati con processi VFFS (Forma, riempimento e sigillatura verticale).

` www.mt.com/md-vertical

Profile CompactAlta sensibilità di rivelazione in prodotti di dimensioni ridotte come vaschette e tavolette di cioccolato, in cui lo spazio di inserimento è limitato.

` www.mt.com/md-profile-compact

Conformità e produttivitàLa misurazione e la registrazione dei dati provenienti dai sistemi di rivelazione di metalli consentono un'analisi approfondita della vostra linea di produzione. ` www.mt.com/ProdX

Portafoglio prodotti per la rivelazione di metalliScoprite il portafoglio completo dei prodotti METTLER TOLEDO per la rivelazione di metalli e in che modo possono migliorare la qualità dei prodotti e l'efficienza dei vostri processi.www.mt.com/metaldetection

10 11METTLER TOLEDO Alimenti lavorati e confezionati News 27 METTLER TOLEDO Alimenti lavorati e confezionati News 27

Page 7: Alimenti lavorati 27 ews - Mettler Toledo...per il packaging dell'OMAC L'OMAC, o Organization for Machine Automation and Control (organizzazione per l'automazione e il controllo dei

Per ulteriori informazioni

I vostri prodotti sono sicuri e conformi?Aggiornate le vostre competenze

Con l'aumento nei richiami di prodotto e i sempre maggiori requisiti in materia di sicurezza alimentare, non è più possibile correre alcun rischio. Scoprite come migliorare la qualità del prodotto, snellire i processi produttivi e assicurare la conformità agli standard di settore.

METTLER TOLEDO GroupIndustrial DivisionContatto locale: www.mt.com/contacts

Soggetto a modifiche tecniche©06/2019 METTLER TOLEDO. Tutti i diritti riservatiDocumento n. 30458498 AMarCom Industrial

www.mt.com/ind-pp

Come essere compliant agli standard alimentari globaliLa nostra guida sulla normativa alimentare offre contenuti su 16 diversi ambiti in cui la pesatura e il controllo dei corpi estranei contribuiscono ad assicurare che i vostri prodotti si conformino agli standard alimentari globali e siano di alta qualità. ` www.mt.com/ind-food-guides

Corso sulla sicurezza alimentare: seminario online on-demandQuesto seminario on-demand offre una guida su come prevenire la contaminazione fisica e identificare le cause dei richiami di prodotto, spiegando inoltre l'importanza del principio di "contaminazione zero". ` www.mt.com/pi-foodsafetymasterclass

LA VOSTRAOPINIONE CONTA

Condividete con noi la vostra opinionee avrete la possibilità di vincere un Apple Watch.

Per partecipare a questa breve indagine, visitate:

www.mt.com/ind-survey-2019