News - Mettler Toledo...Fin dal suo lancio nel 2006, la tecnologia ISM ha offerto un valido supporto...

12
20 News Pesatura industriale e ispezione prodotti Preparazioni farmaceutiche linee guida. La lotta contro le frodi avviene anche attraverso l'esecuzione di audit incentrati sull'integrità dei dati e sulla tracciabilità dei lotti. Verranno ora presi in esame i cosiddetti tre "punti caldi", ovvero i punti della catena di approvvigionamento in cui monitoraggio e tracciabilità sono fonda- mentali per garantire la conformità alle nuove linee guida e a quelle già in vigore. Punto 1: le materie prime Le linee guida GMP dichiarano che "la catena di approvvigionamento di ciascun principio attivo deve essere ricondotta al produttore dei materiali di partenza che compongono il principio attivo. Tali infor- mazioni devono essere opportunamente Nell'ambito della produzione farma- ceutica, le catene di approvvigionamento stanno diventando sempre più complesse. Secondo il settimanale "Chemical Engineering News", sempre più aziende esternalizzano le fasi di produzione allo scopo di migliorare la redditività. Dall’altra parte della catena di approv- vigionamento, i farmaci contraffatti rappresentano un rischio per i pazienti. Nel 2012, l'Organizzazione mondiale della sanità stimava che i medicinali contraffatti rappresentassero l'1% delle vendite nei paesi occidentali e fino al 10% nei paesi in via di sviluppo. Allo scopo di limitare i rischi per i consumatori, gli enti normativi affrontano il problema legato alle frodi all'interno delle proprie Le catene di approvvigionamento nella produzione farmaceutica Le nuove normative in materia di tracciabilità e serializzazione mirano a proteggere i consumatori e a stimolare reazioni rapide ed efficaci verso i problemi relativi alla qualità dei farmaci e le frodi. I processi produttivi che utilizzano l'integrazione di dati, software conformi alle normative, nonché sistemi di controllo e marcatura, consentono di gestire al meglio le sfide poste dalle nuove normative.

Transcript of News - Mettler Toledo...Fin dal suo lancio nel 2006, la tecnologia ISM ha offerto un valido supporto...

Page 1: News - Mettler Toledo...Fin dal suo lancio nel 2006, la tecnologia ISM ha offerto un valido supporto a centinaia di aziende operanti in tutto il mondo, aiutandole a migliorare la sicurezza

20News

Pesatura industriale e ispezione prodotti

Preparazioni farmaceutiche

linee guida. La lotta contro le frodi avviene anche attraverso l'esecuzione di audit incentrati sull'integrità dei dati e sulla tracciabilità dei lotti.

Verranno ora presi in esame i cosiddetti tre "punti caldi", ovvero i punti della catena di approvvigionamento in cui monitoraggio e tracciabilità sono fonda-mentali per garantire la conformità alle nuove linee guida e a quelle già in vigore.

Punto 1: le materie prime Le linee guida GMP dichiarano che "la catena di approvvigionamento di ciascun principio attivo deve essere ricondotta al produttore dei materiali di partenza che compongono il principio attivo. Tali infor-mazioni devono essere opportunamente

Nell'ambito della produzione farma-ceutica, le catene di approvvigionamento stanno diventando sempre più complesse. Secondo il settimanale "Chemical Engineering News", sempre più aziende esternalizzano le fasi di produzione allo scopo di migliorare la redditività. Dall’altra parte della catena di approv-vigionamento, i farmaci contraffatti rappresentano un rischio per i pazienti.

Nel 2012, l'Organizzazione mondiale della sanità stimava che i medicinali contraffatti rappresentassero l'1% delle vendite nei paesi occidentali e fino al 10% nei paesi in via di sviluppo. Allo scopo di limitare i rischi per i consumatori, gli enti normativi affrontano il problema legato alle frodi all'interno delle proprie

Le catene di approvvigionamentonella produzione farmaceutica

Le nuove normative in materia di tracciabilità e serializzazione mirano a proteggere i consumatori e a

stimolare reazioni rapide ed efficaci verso i problemi relativi alla qualità dei farmaci e le frodi. I processi

produttivi che utilizzano l'integrazione di dati, software conformi alle normative, nonché sistemi di controllo

e marcatura, consentono di gestire al meglio le sfide poste dalle nuove normative.

Page 2: News - Mettler Toledo...Fin dal suo lancio nel 2006, la tecnologia ISM ha offerto un valido supporto a centinaia di aziende operanti in tutto il mondo, aiutandole a migliorare la sicurezza

2 METTLER TOLEDO Preparazioni farmaceutiche - News 20

Cate

ne d

i app

rovv

igio

nam

ento

con

form

i alle

nor

mat

ive documentate e mantenute aggiornate."

Queste indicazioni vengono applicate ai fornitori di materie prime e ai produttori conto terzi, nonché alle società di servizi. Poiché spesso le bilance sono punti di inserimento dei dati nell'ambito della produzione, come tali possono aiutare a migliorare l'efficienza dei processi.

Punto 2: l'integrità dei dati Per documentare ciascuna fase di produ-zione, è necessario raccogliere, verificare e memorizzare i dati quali valori di pesatura, numeri di lotto, ID utenti, data e ora, nonché i parametri critici. Oltretutto, i diritti di accesso ai sistemi informatizzati devono poter essere chiaramente identi-ficati. L'utilizzo di software conforme allo standard CFR 21 parte 11  garantisce la completa tracciabilità in termini di gestione dei dati relativi alle fasi critiche del processo di controllo qualità.

Punto 3: la serializzazioneIl Drug Supply Chain Security Act (DSCSA)  in vigore negli Stati Uniti e la

direttiva 2011/62/UE dell'Unione Europea sui farmaci falsificati richiedono che le confezioni di farmaci riportino numeri di serie univoci allo scopo di monitorare i passaggi del farmaco nella catena di approvvigionamento. In caso di problemi con il farmaco, i funzionari incaricati possono utilizzare il numero univoco ai fini della tracciabilità, risalendo così all'origine del problema.

Ciascuna entità che compone la catena di approvvigionamento, dal produttore di origine al distributore finale, deve tenere traccia del prodotto che acquista o che vende. Ciò richiede l'installazione e l'utilizzo di nuovi sistemi di confeziona-mento, ma anche l'introduzione di nuove procedure operative.

Gestire queste sfide in modo efficace consentirà di ridurre i problemi relativi agli audit e di migliorare la fiducia dei clienti nei prodotti farmaceutici.

www.mt.com/pi-pharma1621-ph

Pubblicato/Prodotto daMettler-Toledo GmbHIndustrial DivisionHeuwinkelstrasseCH-8606 NänikonSvizzera

Soggetto a modifiche tecniche© 09/2016 Mettler-Toledo GmbH

Libro bianco sulla serializzazionePer ulteriori informazioni sui

requisiti più recenti in materia di

tracciabilità dei prodotti e per una

visione d'insieme del panorama

normativo in continua evoluzione.

Scaricate il libro bianco: www.mt.com/PCE-whitepaper-ph

Serializzazione: modelli di tracciabilità negli Stati Uniti.

ERPCorporate

Produttore/Produzione in conto terzi (CMO)

Grossista

FDA

Ospedali e farmacie

Logistica di terze parti

= Flusso di prodotti

= Flusso di dati

Page 3: News - Mettler Toledo...Fin dal suo lancio nel 2006, la tecnologia ISM ha offerto un valido supporto a centinaia di aziende operanti in tutto il mondo, aiutandole a migliorare la sicurezza

3METTLER TOLEDO Preparazioni farmaceutiche - News 20

Track & Trace semplificatoCenni preliminari sulla serializzazione

Negli Stati Uniti, la serializzazione verrà richiesta nel 2017 sui cartoni piegati e sulle scatole per la spedizione. I requisiti di cui alla direttiva 2011/62 dell'Unione Europea entreranno in vigore all'inizio del 2019. Per garantire che tutti i sistemi vengano implementati in base alle date chiave, le aziende devono cominciare ad agire fin da subito.

La nuova soluzione XMV-TE di METTLER TOLEDO è dotata di un sistema di marcatura che consente di stampare un numero di serie univoco sui cartoni per garantire la tracciabilità completa. La soluzione include anche un modulo di protezione antifrode che utilizza un sigillo di sicurezza per la protezione da eventuali

manomissioni. Inoltre, il sistema è piena-mente conforme alle specifiche stabilite nella direttiva 2011/62/UE. La sigillatura dei prodotti è conforme allo standard CEN 16679 applicabile.

Soluzione software avanzataIl software di serializzazione PCE Line Manager Direct di METTLER TOLEDO è stato creato per collegare facilmente le singole stazioni operative direttamente ai sistemi IT dei produttori. PCE Line Manager Direct collega il sistema di seria-lizzazione alle soluzioni MES, ERP e cloud esistenti. Per l'integrazione, il software sfrutta un'interfaccia XML aperta, che consente il trasferimento dei dati relativi agli ordini dal sistema di inventario al

Poiché la serializzazione è in cima all'elenco delle priorità, molte

aziende farmaceutiche si sentono a disagio al solo pensiero di doverla

implementare. La disponibilità di nuove soluzioni hardware e software

consente di semplificare il processo e di eliminare potenziali criticità.

software. Il sistema registra tutte le infor-mazioni all'interno di report per l'imple-mentazione. Dopo il completamento di un ordine di serializzazione, i dati vengono reinviati mediante caricamento via FTP o memorizzati in una directory predefinita.

Flessibile e scalabileIl software può essere aggiornato in qualsiasi momento. Ad esempio, se si accede a nuovi mercati, è possibile aggiungere nuovi scenari di codifica, a seconda delle necessità. È possibile eseguire l'aggiornamento anche per finalità di aggregazione o per il controllo di tutte le linee.

www.mt.com/pce-ph

Page 4: News - Mettler Toledo...Fin dal suo lancio nel 2006, la tecnologia ISM ha offerto un valido supporto a centinaia di aziende operanti in tutto il mondo, aiutandole a migliorare la sicurezza

4 METTLER TOLEDO Preparazioni farmaceutiche - News 20

Inte

grità

dei

dat

i di l

abor

ator

io Integrità dei dati e automazioneper la “cultura della qualità”

Novartis è una famosa azienda leader globale nel settore sanitario con sede a Basilea, in Svizzera. La società impiega circa 135.000 dipendenti in 140 paesi di tutto il mondo. Nello stabilimento brasi-liano lavorano oltre 3.000 dipendenti suddivisi in 4 sedi differenti. Una di esse, lo stabilimento ChemOps di Resende, produce una vasta gamma di principi attivi farmaceutici (API) e i relativi

intermedi utilizzati nella produzione di farmaci terapeutici. Attualmente, gli intermedi del Diovan® rappresentano il prodotto principale della sede.

Il progetto per la “cultura della qualità”Lo stabilimento ChemOps di Resende rientra nel progetto di Novartis mirato allo sviluppo di una “cultura della

qualità”. Il principale obiettivo del progetto è quello di garantire l’inte-grità dei dati, ovvero dei registri con i risultati  analitici non modificabili dall’utente. Questo progetto ha portato all’implementazione di  diverse misure nel settore analitico.

Presso la sede di Resende, per le analisi del controllo qualità, vengono utilizzati numerosi strumenti METTLER TOLEDO, tra cui uno strumento per la determi-nazione del punto di fusione MP90 e un rifrattometro RM40. Entrambi sono total-mente conformi alla normativa 21  CFR Parte 11 grazie al software LabX che controlla gli strumenti, automatizzando l’analisi e la gestione dei dati. L’intento chiave di questa installazione era quello di migliorare l’affidabilità e la traccia-bilità dei risultati analitici mediante un’automazione ottimizzata che, a sua volta, consente di incrementare la qualità dei prodotti.

Il sistema di gestione della qualità di Novartis ha degli obiettivi ben chiari: efficienza,

conformità, tracciabilità e integrità dei dati. Lo stabilimento brasiliano ChemOps voleva

garantire l’integrità dei dati e semplificare i processi analitici. Grazie all’ausilio del

software LabX®, che è in grado di supportare diversi strumenti, l’obiettivo è stato raggiunto.

Page 5: News - Mettler Toledo...Fin dal suo lancio nel 2006, la tecnologia ISM ha offerto un valido supporto a centinaia di aziende operanti in tutto il mondo, aiutandole a migliorare la sicurezza

5METTLER TOLEDO Preparazioni farmaceutiche - News 20

Presenta inoltre un utile strumento associato ai campi delle attività con il quale possiamo aggiungere tutti gli eventuali avvisi pertinenti. Un’altra eccezionale funzionalità è data dalla possibilità di rendere obbligatoria la taratura, se necessario. Ciò semplifica enormemente le attività quotidiane di laboratorio, rendendo superflua la

Soddisfazione di responsabili e operatoriSilvio Toledo, responsabile del labora-torio di controllo qualità di Novartis, ha già potuto osservare i vantaggi del software LabX: “Grazie all’integra-zione degli strumenti MP90 e RM40 con LabX, l’affidabilità e la tracciabilità dei  risultati analitici sono migliorate in maniera significativa. L’automazione del sistema ha contribuito ad incre-mentare la qualità dei nostri risultati e dei report analitici. Nel 2012, lo stabili-mento ChemOps di Resende è  riuscito ad ottenere il maggior numero di lotti analizzato dai dipendenti rispetto a tutti gli altri stabilimenti ChemOps di Novartis”.

Diversi dipendenti di Novartis hanno già avuto esperienza diretta con il software  LabX. Questi operatori sono estremamente soddisfatti, poiché “l’inter-faccia utente è intuitiva e facile da usare.

compilazione di moduli cartacei e consentendo di rispettare la normativa 21 CFR Parte 11. La praticità offerta da un sistema integrato gestito da un unico software è fantastica. Non solo contribuisce a semplificare le nostre analisi, ma anche la ricerca dei risultati nell’audit trail”.

Recentemente, Novartis Resende ha aggiunto un maggior numero di bilance al sistema gestito dal software LabX.

Grazie al software LabX di METTLER TOLEDO, lo stabilimento ChemOps ottiene sempre risultati di alta qualità con flussi di lavoro semplificati ed una maggiore efficienza. Un altro passo avanti nello sviluppo della “cultura della qualità” di Novartis.

www.mt.com/LabX-phSinistra: OneClick™ per il metodo desideratoDestra: campioni per la determinazione del punto di fusione

Page 6: News - Mettler Toledo...Fin dal suo lancio nel 2006, la tecnologia ISM ha offerto un valido supporto a centinaia di aziende operanti in tutto il mondo, aiutandole a migliorare la sicurezza

6 METTLER TOLEDO Preparazioni farmaceutiche - News 20

Inte

llige

nt S

enso

r Man

agem

ent Sensori intelligenti

Per una diagnostica più affidabilePer massimizzare la qualità e la resa del prodotto, dovete essere sicuri che i sensori funzionino correttamente.

Ecco perché abbiamo sempre fatto sì che il sistema Intelligent Sensor Management (ISM®) si concentrasse

sulla diagnostica. Con la nostra nuova versione di ISM, vi offriamo i primi sensori al mondo in grado di

apprendere dai processi, per garantirvi prestazioni di diagnostica impareggiabili.

rivoluzionario: i primi sensori intelligenti in grado di adattarsi ai processi. Potrete finalmente usufruire di una diagnostica estremamente affidabile e specifica per ogni singolo processo.

Basta lavorare su ipotesiLa diagnostica del sensore ISM non fornisce dati approssimativi da interpretare. Offre invece strumenti di

facile lettura, che segnalano agli

operatori cosa  occorre fare e quando, affinché i

sensori e i processi funzionino in modo affidabile.

La diagnostica del sensore consente di pianificare tranquillamente le operazioni di manutenzione nel momento più opportuno: non in ritardo, cosa che può danneggiare la produzione, e neanche troppo presto, quando non sono ancora necessarie.

Processi sempre accuratiEsistono grandi differenze nei processi relativi alla produzione. È per questo che  i  sensori ISM di ultima generazione sono progettati per adattarsi alle reali condizioni in cui operano. In questo modo, la diagnostica ISM offre una rappresentazione di ogni processo con maggior accuratezza rispetto al passato, consentendovi di ottimizzare le procedure di manutenzione e taratura e di ottenere il massimo dalle vostre risorse.

Diagnostica veloce, risparmio di tempoLa sostituzione dei sensori può comportare  rischi dal momento che comporta la messa  fuori servizio della linea produttiva. Eʼ necessario quindi che il sistema si riavvii immediatamente e ritorni quanto prima a pieno regime. Per  essere sempre certi che i sensori si avviino ed entrino in funzione rapida-mente, i nuovi algoritmi offrono una diagnostica accurata in sole 24 ore.

Innovazione rivoluzionariaFin dal suo lancio nel 2006, la tecnologia ISM ha offerto un valido supporto a centinaia di aziende operanti in tutto il mondo, aiutandole a migliorare la sicurezza dei processi, a ridurre i costi di  manutenzione e a semplificare la gestione del sensore. Una delle funzio-nalità fondamentali di ISM sono gli algoritmi diagnostici, che sono in grado di prevedere quando saranno neces-sarie manutenzione, pulizia o sostituzione del sensore.

Grazie ai nostri nuovi e avanzati algoritmi, siamo ora in grado di offrirvi qualcosa di

Page 7: News - Mettler Toledo...Fin dal suo lancio nel 2006, la tecnologia ISM ha offerto un valido supporto a centinaia di aziende operanti in tutto il mondo, aiutandole a migliorare la sicurezza

7METTLER TOLEDO Preparazioni farmaceutiche - News 20

Richiedi una demo: www.mt.com/ISM-onsite-ph

IntelligentiIn alcune applicazioni, le condizioni di processo fanno sì che occorra del tempo prima che gli algoritmi si stabilizzino e offrano dati di diagnostica accurati.

Noi abbiamo risolto questo problema. I  sensori ISM sono dotati della capacità di apprendere i dati di processo da altri sensori precedentemente usati nella medesima applicazione. Per esempio, quando una sonda di pH viene rimossa da  un processo e collegata al nostro software  iSense, le informazioni sulle condizioni di quel particolare processo possono essere memorizzate come profilo dellʼapplicazione. Questo profilo può essere poi trasferito in un diverso sensore di pH.

Quando questo secondo sensore viene installato nello stesso processo, grazie alle conoscenze acquisite dal suo prede-cessore, non ha bisogno di tempo per abituarsi al nuovo processo. Se le condi-zioni del processo vengono alterate, la  diagnostica del sensore si regola di conseguenza.

Manutenzione solo in caso di necessitàLe nuove capacità diagnostiche consentono di effettuare la manutenzione proprio quando occorre e sono in grado di offrire dati accurati fin dal momento in  cui un sensore viene installato. In  questo modo, potrete star tranquilli: i  vostri sensori funzioneranno sempre in maniera ottimale.

Non solo «plug and measure»Grazie al database delle applicazioni su  iSense e alla possibilità di tarare i sensori ISM fuori dal processo, potrete «costruire» un gruppo di sensori pronti allʼuso per una specifica applicazione. Sostituire un sensore in un punto di misura, adesso, è  un gioco da ragazzi. Non  è nemmeno necessario regolare il trasmettitore.

Per i processi di oggi e di domaniLa nuova diagnostica avanzata e le nuove funzionalità di ISM, come lʼapp mobile in  grado di eseguire la verifica rapida del  sensore, mirano a garantire che la tecnologia ISM resti sempre allʼavang-uardia nel settore della misura analitica.

www.mt.com/sensors-that-learn-ph

“Con un solo click posso trasferire la conoscenza delle condizioni di processo da un sensore all'altro.”

Page 8: News - Mettler Toledo...Fin dal suo lancio nel 2006, la tecnologia ISM ha offerto un valido supporto a centinaia di aziende operanti in tutto il mondo, aiutandole a migliorare la sicurezza

8 METTLER TOLEDO Preparazioni farmaceutiche - News 20

Cont

rollo

pes

o e

seria

lizza

zion

e Pesatura, stampa, verifica e sigillaturaQuattro tecnologie, un'unica soluzione di ispezione

Krewel Meuselbach GmbH è un produttore farmaceutico indipendente di medie dimensioni presente in oltre 20 paesi. L'azienda vanta stabilimenti a Eitorf e Gehren, in Germania, e produce una vasta gamma di prodotti antidolorifici e antinfluenzali.

Programma di controllo qualità completoDi recente l'azienda ha installato i sistemi XS2 MV TE compatti su una linea di termo-formatura nell'ambito di un programma di controllo qualità completo. I sistemi consentono inoltre di evitare che si verifi-chino casi di contraffazione e falsifica-zione dei prodotti.

La soluzione XS2 MV TE combina funzioni  di pesatura, marcatura, sigil-latura e verifica accurate ai requisiti globali per la tracciabilità e la preven-zione della falsificazione dei prodotti, in  conformità con i requisiti previsti dalle  normative nuove e di imminente applicazione, in Europa e negli Stati Uniti.

Fattori chiave per il commercio internazionalePer aziende farmaceutiche come Krewel Meuselbach, che produce merci conformi alla direttiva 2011/62/UE dell'Unione Europea e allo standard GMP, e che commercializza i propri prodotti su scala internazionale, l'installazione occupa un posto di particolare rilievo.

"Il sistema XS2 MV TE si è dimostrato una soluzione in grado di soddisfare i nostri requisiti in termini di marcatura di sicurezza e di sigilli di protezione antifrode", dichiara Hilmar Höhne, direttore del reparto tecnico di Krewel Meuselbach. "Il sistema si integra perfet-tamente nei nostri ambienti di produ-zione esistenti", aggiunge Hilmar Höhne.

L'XS2 MV TE è dotato di un'unità di pesatura affidabile con un componente Track & Trace e di un'etichettatrice con protezione antifrode. Controllando il peso del prodotto, l'unità di pesatura garan-tisce che il confezionamento dei farmaci

sia completo. In caso di contenuto mancante, il prodotto viene automatica-mente rimosso dalla linea di produzione mediante un air jet.

Dopo che sul cartone sono stati stampati un codice Data Matrix e del testo semplice,  una fotocamera esegue il controllo della stampa e scarta i prodotti che non soddisfano i requisiti di qualità di Krewel Meuselbach.

Sigillo di protezione antifrodeL'apposizione di un sigillo di protezione antifrode sulla confezione consente di proteggere il prodotto dall'adulte-razione. Le etichette per sigillatura autoadesive vengono attaccate su entrambe le aperture della linguetta della confezione. I sensori verificano quindi che il sigillo sia stato corret-tamente applicato e che il cartone sia sigillato in modo sicuro. I sigilli forniscono sicurezza, poiché permettono ai consumatori di vedere facilmente se il sigillo è stato manomesso.

Un'azienda indipendente con sede in Germania produce e distribuisce

prodotti farmaceutici liquidi, semisolidi e solidi. La nuova tecnologia di ispezione

ha consentito all'azienda di controllare il contenuto delle confezioni, stampare i dati di

serializzazione, verificare i codici e applicare sigilli di protezione antifrode.

Page 9: News - Mettler Toledo...Fin dal suo lancio nel 2006, la tecnologia ISM ha offerto un valido supporto a centinaia di aziende operanti in tutto il mondo, aiutandole a migliorare la sicurezza

9METTLER TOLEDO Preparazioni farmaceutiche - News 20

"Al più tardi entro il 2018, i farmaci soggetti a prescrizione e i singoli farmaci da banco dovranno essere protetti da falsificazione e dovranno poter essere identificati in modo chiaro", sostiene Höhne. "Dal canto nostro, stiamo già adempiendo a tali requisiti."

Il sistema XS2 MV TE ottimizza l'effi-cienza produttiva e fornisce la gestione completa dei cartoni mediante l'utilizzo di sistemi di guida per i prodotti, unità di trasferimento dei prodotti, sistemi di etichettatura, etichettatrici con protezione antifrode e fotocamere per l'ispezione. Insieme, queste soluzioni garantiscono un flusso del prodotto affidabile, un'im-magine di stampa chiara e un posiziona-mento corretto del sigillo.

Software in dotazioneKrewel Meuselbach utilizza anche il software di serializzazione PCE Line Manager Direct per elaborare i 20 diversi formati di confezioni utilizzati dall'a-zienda, nonché le informazioni sui

processi e i dati relativi ai prodotti. Il  software consente anche di generare e  memorizzare i codici stampati, i numeri di serie e le informazioni delle immagini.

Inoltre, il software PCE Site Manager Software viene utilizzato per garantire la  gestione completa della linea di produzione, fornendo tutte le infor-mazioni sui processi, tra cui produt-tività, qualità di prodotti e confezioni e codifica. PCE Site Manager è collegato direttamente al database di produ-zione di Krewel  Meuselbach e, all'oc-correnza, fornisce ai responsabili della gestione qualità informazioni utili provenienti dalle diverse linee di produ-zione di entrambe le sedi.

www.mt.com/pce-ph

L'importanza della serializzazione

• Perché è necessaria?

• In che modo è possibile

semplificarla?

• Quali sono le soluzioni hardware

e software disponibili?

Per ulteriori informazioni detta-

gliate, scaricate la nostra guida

sulle soluzioni Track & Trace

www.mt.com/pce-software-ph

Page 10: News - Mettler Toledo...Fin dal suo lancio nel 2006, la tecnologia ISM ha offerto un valido supporto a centinaia di aziende operanti in tutto il mondo, aiutandole a migliorare la sicurezza

10 METTLER TOLEDO Preparazioni farmaceutiche - News 20

Caso

di s

tudi

o su

l rie

mpi

men

to in

are

e a

risch

io d

i esp

losi

one Riempimento e report tracciabili

e conformi, dall'inizio alla fine

Un'azienda farmaceutica* con sede in India sviluppa, produce e commercia-lizza materie prime, intermedi e principi attivi per farmaci antinfettivi e altre terapie farmacologiche. Tra le attività dell'azienda rientra anche il trattamento di materiali potenzialmente esplosivi. Gli operatori preparano queste sostanze per la spedizione in aree a rischio di esplo-sione, classificate come ATEX Zona 1/21 e Zona 2/22.

Documentazione manuale inadeguataPrima della spedizione, gli operatori devono acquisire il peso di ciascun conte-

nitore in uscita. Creano un report dei record  interni e ne inviano una copia insieme al materiale spedito. Nonostante l'efficacia, questo metodo poneva comunque un problema. La gestione tipica delle aree a rischio di esplosione, infatti, presupponeva l'inserimento manuale di tutti i record. Dopo il turno di lavoro, questi registri scritti dovevano quindi essere inseriti all'interno di appositi fogli di calcolo. Tale processo non solo comportava un rischio di errore umano, ma toglieva agli operatori una quantità di tempo significativa che avrebbero potuto dedicare all'esecuzione di altre attività a valore aggiunto.

Un processo complessoIl processo delle tre camere utilizzato dall'azienda complicava ulteriormente le cose. Nella camera 1, classificata Zona 2/22, i contenitori vuoti vengono pesati e sistemati su un nastro traspor-tatore. Il nastro trasferisce i contenitori nella  camera 2 - un'area a rischio di esplosione classificata come Zona 1/21 - in cui vengono riempiti a una portata da 20 chilogrammi. Infine, i conte-nitori riempiti vengono trasportati in un'altra area classificata come Zona 2/22, camera  3, in cui vengono pesati nuova-mente.

Un'azienda farmaceutica indiana necessitava di proteggere la stampa sicura dei

dati delle bilance nelle aree a rischio di esplosione. L'utilizzo di una soluzione di

pesatura personalizzata a sicurezza intrinseca garantisce la sicurezza degli operatori,

migliorando la tracciabilità e la produttività, oltre ad offrire più tempo agli operatori

per altre attività a valore aggiunto.

Nella figura viene illustrata una linea di riempimento con terminali di pesatura IND560xx e IND780xx in aree a rischio di esplosione e una stampante collocata in area sicura, secondo i requisiti del cliente.

Camera 1 ATEX Zona 2/22

Piattaforma da 30 kg

IND560xx IND780xx

Piattaforma da 30 kg

Stampante

Camera 2Certifica- zione Zona 1/21

Macchina riempitrice manuale Camera 3

ATEX Zona 2/22Camera 4Area sicura

* Il nome dell'azienda non è stato specificato per motivi di riservatezza.

Page 11: News - Mettler Toledo...Fin dal suo lancio nel 2006, la tecnologia ISM ha offerto un valido supporto a centinaia di aziende operanti in tutto il mondo, aiutandole a migliorare la sicurezza

11METTLER TOLEDO Preparazioni farmaceutiche - News 20

Documentazione integrataLa soluzione, che prevedeva la genera-zione  di report direttamente dalle bilance  a  sicurezza intrinseca, era stata proposta da Deepak Pal, un esperto di METTLER TOLEDO India. Anche se il processo a tre camere non è stato modificato, oggi la configurazione dei nuovi strumenti per la linea di riempi-mento (Figura 1) include:

• Una piattaforma PBA430 con portata da 30 chilogrammi e il terminale di pesatura IND560 vengono installati nella camera 1, dove l'operatore procede alla tara dei contenitori vuoti.

• La bilancia è collegata a un terminale di pesatura IND780 con un'altra piattaforma di pesatura PBA430 nella camera 3 mediante collegamento RS485. Qui l'operatore ottiene e accetta  il peso netto dopo il riempi-mento automatico nella camera 2.

• I dati di entrambe le bilance vengono memorizzati nel terminale IND780.

• Le stampe vengono generate da una stampante Epson collegata tramite

porta RS232 e collocata in un'area sicura vicina.

Personalizzazione semplificataAnche se da soli i terminali di pesatura IND560 e IND780 forniscono un livello elevato in termini di flessibilità di programmazione, TaskExpert™ ha rappresentato un fattore importante per il successo del nuovo sistema. Come ambiente di programmazione grafica, TaskExpert ha semplificato all'azienda la  personalizzazione della propria applicazione. Gli operatori hanno creato funzionalità speciali dell'inter-faccia utente per semplificare le intera-zioni con le funzioni del terminale e per gestire i database in modo più intuitivo, il  tutto senza dover imparare linguaggi di programmazione speciali.

Processi sicuri e conformi alle normativeCon la sicurezza intrinseca della nuova configurazione, il funzionamento è conforme agli standard relativi alle aree a rischio di esplosione, garantendo la

protezione degli operatori. Grazie alle nuove bilance e alle funzionalità per la generazione di report innovative, anche l'operatività mantiene una tracciabilità ineccepibile. Tutti i dettagli del prodotto, i numeri di lotto, la data e l'ora di lavorazione, nonché la tara/il peso lordo, vengono catalogati per il controllo qualità interno e la tracciabilità lato cliente.

L'adozione di un approccio consulenziale con Pal e altri esperti METTLER TOLEDO ha permesso ai vertici aziendali di disporre di una soluzione degna di fiducia.  Inoltre,  l'azienda risparmia due ore/uomo al giorno sulle attività operative, a cui si aggiunge il risparmio derivante dall'eliminazione degli errori di funzionamento e documentali.

"Il management aziendale è stato in grado di proteggere il budget e gli strumenti scelti produrranno diversi guadagni negli anni a venire", ha dichiarato Pal.

www.mt.com/ind560x-ph

www.mt.com/ind780-ph

Page 12: News - Mettler Toledo...Fin dal suo lancio nel 2006, la tecnologia ISM ha offerto un valido supporto a centinaia di aziende operanti in tutto il mondo, aiutandole a migliorare la sicurezza

Per ulteriori informazioni

www.mt.com/ind-ph

Mettler-Toledo GmbHIndustrial DivisionCH-8606 Nänikon, Svizzera

Contatto locale: www.mt.com/contacts

MTSI 30304960

Le verifiche che eseguite sono sufficienti?O sono eccessive?

Riducete al minimo i rischi e i costi•Ottimizzateleverifichediroutinepergarantirerisultatidipesaturacostanti.•Risparmiatesuicostieliminandoverificheinutili.•Garantitelatracciabilitàdelladocumentazione,incluseleprocedureelefrequenzediverifica.

Migliorate la verifica delle bilance www.mt.com/gwp-verification-ph

Lo standard ISO9001 richiede la taratura e la verifica degli strumenti di pesatura a intervalli di tempo

prestabiliti. Tuttavia, non vengono specificate le modalità e la frequenza con cui è necessario eseguire

tali verifiche. Il servizio GWP® Verification fornisce raccomandazioni in materia di verifica in base ai vostri

requisiti di processo.