Elpe News - Gennaio 2015

16
PERSONE CHE MUOVONO AZIENDE news Mensile di informazione - logistica - gdo - lavoro ANNO II - N. 1 - GENNAIO 2015 Il giornale aziendale del Gruppo Elpe Guarda il video Elpe 2015 • aziEnDE in priMo piano Intervista a Perri, la Logistica di BasicNet • lE novitÀ Fiscali DEl 2015 Cosa cambia con la legge di stabilità Seguici sui social È ONLINE IL NUOVO ELPE.IT

description

La rivista aziendale del Gruppo Elpe Elpe Global Logistic Services Agenzia per il lavoro scpa

Transcript of Elpe News - Gennaio 2015

Page 1: Elpe News - Gennaio 2015

PERSONE CHE MUOVONO AZIENDE

news

Mensile di informazione - logistica - gdo - lavoro

anno ii - n. 1 - Gennaio 2015

Il giornale aziendale

del Gruppo Elpe

Guarda il video

Elpe 2015

• aziEnDE in priMo pianoIntervista a Perri, la Logistica di BasicNet

• lE novitÀ Fiscali DEl 2015Cosa cambia con la legge di stabilità

Seguicisui social

è online il nuovo

elpe.it

Page 2: Elpe News - Gennaio 2015

Un conf iguratore intuitivo per navigare tra i tanti servizi of ferti dal Gruppo Elpe senza perdersi e soprat tut to senza perdere tempo.

PERSONE CHE MUOVONO AZIENDEnewsMensile di informazione - logistica - gdo - lavoro 2Anno 2 - n. 1 - GEnnAio 2015

è online elpe.itnon è un semplice rest-yling, ma uno scat to deci-so verso un modo di co-municare (con dipendenti, aziende e utenti in genera-le) completamente nuovo. Elpe.it è stato realizzato con il medesimo principio che guida tut te le at tività del Gruppo: una cosa fatta bene può sempre esse-re fatta meglio. Da questo presupposto è nato un sito che avvicina Elpe ai suoi interlocutori e, soprat tut to, semplifica (e quindi miglio-ra) la qualità del lavoro dei dipendenti dell’azienda. Grandi at tenzioni e risor-se sono state dedicate alle aree riservate per i dipendenti del consor-zio e le aziende clienti. Basta cedolini delle buste paga cartacei da ritirare in azienda o nei vari cantieri con tut te le problematiche

del caso (perdita di tem-po su tut te). Da febbraio il lavoratore potrà accedere da qualsiasi dispositivo (pc, smartphone, iphone, ipad) alla sua personalis-sima area riservata in cui troverà mese per mese tut ti i cedolini e alcuni documenti importanti che regolamentano il suo rapporto con l’azienda. Sa-ranno sufficienti una user-name e una password (che verranno comunicate nelle prossime set timane) e il dipendente potrà leg-gere, salvare e stampare la sua busta paga in ogni momento. Fiore all’occhiello del nuo-vo sito del Gruppo sono anche le aree “Trova il tuo servizio”, “Lavora con noi” e “news” (descrit te nei box qui a lato e a pagina 3).

Matteo Musso

riservata grande attenzione alle aree riservate dedicate ad aziende e dipendentiSi potrà leggere, scaricare e stampare la propria busta paga in qualsiasi momento

iL nUoVo SiTo DEL GrUPPo ELPE

trova il servizio in modo rapido e intuitivo

Page 3: Elpe News - Gennaio 2015

l’area newsAmpio spazio all’area “news”, dove

l’utente potrà spaziare dalle notizie che emergono dai vari set tori in cui opera Elpe ai comunicati stampa uf f iciali del

Gruppo, dalla media gallery alla rasse-gna stampa. Grande visibilità inoltre ad

“Elpe news” e agli eventi del Gruppo (come il Workshop “L’impresa

del Futuro” e contest Elpe-Dams).

le cooperativedel consorzio

nella sezione che racconta la f ilosof ia e la strut tura di Elpe, non poteva man-care un’area dedicata alle cooperative

del Gruppo Gasa, Lugi, Milog, LaPrima e Log12. Un po’ di storia, una serie di

contat ti e le news per consentire a tut ti i soci di essere sempre informati

sulle at tività della società.

lavora con noiAccedere alle of ferte di lavoro non

è mai stato così facile. nell’area “Lavora con noi” il candidato potrà f iltrare gli

annunci per paese, set tore e funzione. registrandosi ad un annuncio, gli verrà

chiesto di compilare un form con dati di contat to ed esperienze lavorative, potrà

caricare il cv e scat tarsi una foto utilizzando la webcam

del proprio pc

PERSONE CHE MUOVONO AZIENDE newsMensile di informazione - logistica - gdo - lavoro3 Anno 2 - n. 1 - GEnnAio 2015

tutte le novitàArEA LAVorA con noi: Si PUò cAricArE iL cV E ScATTArSi UnA FoTo

area riservata peraziende e dipendenti

è la novità più importante: da febbraio chi lavora in Elpe e nelle cooperative del con-sorzio troverà all’interno del sito (in un’area

riservata) il cedolino della propria busta paga. Anche le aziende clienti avranno a disposizione un’area personalizzata dove

avranno accesso ad una serie di documenti f inanziari

non solo servizi, ma annunci di lavoro, news, comunicati stampa e tanto altro

Page 4: Elpe News - Gennaio 2015

news 4PERSONE CHE MUOVONO AZIENDE

Mensile di informazione - logistica - gdo - lavoro

Anno 2 - n. 1 - GEnnAio 2015

le cooperative consorziate

GEnnAio

#elpersone: i dipendenti del mese

comportamenti

• è orientato alla soddisfazione del cliente• Dimostra senso di appartenenza all’Azienda• è punto di riferimento per il gruppo di lavoro, aiuta gli altri, si sente parte di un team• è determinato nel perseguire gli obiet tivi• conosce e rispet ta i ruoli all’interno dell’Azienda

competenze• Raggiunge e a volte supera gli obiet tivi assegnati• Svolge il suo lavoro con scrupolo e puntiglio• Conosce le linee guida della sua at-tività• Possiede capacità di problem solving• Cerca il miglioramento continuo nel proprio lavoro

i paraMEtri su cui vEngono valutatE lE sEgnalazioni

marGareta leontesocietà: La Prima. Data assunzione: 9-6-2011. Motivazione: per il grande spirito d’iniziativa, spirito di squadra e senso dell’organizzazione. riesce sempre a proporre spunti in grado di miglio-rare in modo costruttivo. L’attività lavorativa, il funzionamento del team e la produzione.

silvio Bordetsocietà: La Prima. Data assunzione: 25/11/2013. Motivazione: sempre at-tento ai dettagli riguardanti la produzione, come addetto all’estrusore ha dimostrato grande autonomia, meticolosità e propensione alla qualità e innovazione.

unGur marianeano società: Ga.Sa. Data as-sunzione: 2/7/2012. Mo-tivazione: Si applica con continuità, disponibile e affi-dabile. Gestire il contratto con il cliente con re-sponsabilità, l’inventario del 31/12/2014 si è chiuso senza criticità a carico Elpe (dif ferenze contabili), sa analizzare le varie problemati-che e riesce a risolverle.

domenico terrazzinosocietà: Lu. Gi. Data as-sunzione: 5/6/2012. Motivazione: è stato re-centemente promosso a coordinatore di un’attività presso un’azienda nostra cliente. Flessibilità e disponibilità ora-ria, fanno di Domenico un elemento prezio-so per la cooperativa Lu.Gi.

raschid Guennani società: Ga.Sa. Data assunzione: 31/5/2012. Motivazio-ne: è preparato e proattivo nella gestione del personale e soprattut to nel rendere efficiente il carico della linea. Sa affrontare e gestire anche problematiche straordinarie.

mariKa Giudice società: Lu.Gi. Data as-sunzione: 17/03/2014. Motivazione: la risorsa si è dimostrata molto precisa e puntuale in tut te le situazioni in cui è stata impiegata. è capace di inter-facciarsi con il cliente in modo costruttivo.

KeBe mBaYesocietà: Elpe. Data as-sunzione: 26/08/2003. Motivazione: Sempre disponibile anche se con-tattato per esigenze dell’ultimo minuto, ri-chiesto e benvoluto da tutti i clienti presso i quali ha lavorato. Adattabile, silenzioso ed educato, riesce ad ambientarsi in qualsiasi team di lavoro.

luca sartorio società: Mi. Log. Data assunzione: 6/9/2013. Motivazione: Luca si è recentemente guadagnato una promo-zione grazie alle sue qualità. Pone davanti a tutto le esigenze della cooperativa e delle aziende clienti.

Gaetano di pisa società: Mi. Log. Data assunzione: 12/8/2010. Motivazione: punto di ri-ferimento nei cantieri in cui viene impiegato. Legato alla cooperativa e ai suoi valori (che trasmette ai nuovi arrivati), è sempre orientato alla sod-disfazione del cliente.

cosmin Botezatu società: Lu. Gi. Data as-sunzione: 25/12/2012. Motivazione: ha compiuto un percorso di crescita pro-fessionale notevole, diventando referente nei cantieri in cui è stato impiegato, dimostran-dosi elemento su cui poter fare affidamento.

mensah isaacsocietà: Elpe. Data as-sunzione: 22/10/2012. Motivazione: persona umile, dotato di una grande intelligenza emotiva. riesce ad adattarsi a svariate mansioni, perlopiù di manovalan-za, offrendo al cliente valore aggiunto. Si fa conoscere per i suoi bei modi e la sua proattività.

michela riGnanese società: Mi. Log. Data assunzione: 12/7/2014. Motivazione: risorsa estre-mamente duttile e flessibi-le, lavora nella Gdo come ispettrice dimostrando quotidianamente attaccamento all’azienda, precisione e competenza.

Page 5: Elpe News - Gennaio 2015

news5 PERSONE CHE MUOVONO AZIENDE

Mensile di informazione - logistica - gdo - lavoro

Anno 2 - n. 1 - GEnnAio 2015

#ELPErSonE - MEnzionE SPEciALE

i BaBBi nataledella elpe

Alla vigilia di natale, 13 lavoratori hanno accet tato una trasferta per eseguire due interventi richiesti da un cliente a Ventimiglia e Alassio

nel giorno in cui la “persona” più prepara-ta dal punto di vista logistico si apprestava a recapitare i regali ai bambini di tut to il mondo, anche i “Babbi natale” della Elpe hanno dimostrato la medesima efficien-za e professionalità. Tredici lavoratori infat ti hanno accet tato di eseguire un interven-to presso un punto vendita di un’azienda cliente proprio alla vigilia di natale. E per di più in trasferta. chi da Torino in direzio-ne Alassio, e chi da Genova a Ventimiglia. Grazie e complimenti ai soci delle coope-rative Lugi e Milog!

cooperativa Lu.Gicristina nicolò, Silvia capello, Vlad Paul Popa, Andrea Di Labio, Aurelian claudiu oprea, Andrea Boscolo, An-tonino Fugazzot to, Aurel Bora.

cooperativa Mi.LoGSalvatore ciancio, Annalisa Basso, Vanessa Brenna, Massimo Mazzitelli, Mattia Galdino.

i NoStri BaBBi NataLe elpe newsGiornale aziendaledel Gruppo elpe

Mensile di informazione,logistica, gdo e lavoro

A cura dell’Ufficio Stampae comunicazione.

redazione, realizzazione e progetto grafico:

Matteo Musso ([email protected])

elpe GloBal loGistic services

agenzia per il Lavoro s.c.p.a.Direzione generale:

Via Giolitti, 14/b 10123 Torino. Tel. 011-4306.120 Fax 011.43.06.121

numero verde:800.199.991www.elpe.it

Page 6: Elpe News - Gennaio 2015

news 6PERSONE CHE MUOVONO AZIENDE

Mensile di informazione - logistica - gdo - lavoro

Anno 2 - n. 1 - GEnnAio 2015

Le Nuove ipoteSi di reverSe charGein deroga alla regola generale per la quale l’iva è dovuta dai sogget ti che ef fet tuano le cessioni di beni e le prestazioni di servizi (e detrat ta dal cessionario), l’art. 17, co. 5 e 6, DPr 26 ot tobre 1972, n. 633, prevede che per alcune operazioni interne ef fet tuate tra sogget ti residenti, il debitore d’imposta sia lo stesso cessionario che la detrae. La fi-nalità è quella di contrastare, in particolari set tori giudicati a rischio, l’evasione deri-vante dal mancato pagamento dell’iva da parte dei cedenti o prestatori.il meccanismo dell’inversione contabile (o reverse charge) riguardava, fino al 31 dicembre 2014, le cessioni di rot tami e materiali di recupero, di oro industriale, le prestazioni di servizi rese dai subappalta-tori per lavori edili, le cessioni di immobili imponibili per opzione, le cessioni di tele-foni cellulari e di alcuni componenti di per-sonal computer.L’art. 1, co. 629, L. 23 dicembre 2014, n.190 (c.d. “legge di stabilità”), con decor-renza 1° gennaio 2015, introduce nel cita-to art. 17, co. 6, la let t. a-ter), estendendo il reverse charge alle prestazioni di servizi di pulizia, di demolizione, di installazione di impianti e di completamento relativi ad edifici; prestazioni che fino ad ora erano sogget te al reverse charge solo se “rese nel set tore edile da sogget ti subappaltato-ri” (art. 17, co.6, let t. a). in assenza di dif for-mi chiarimenti dell’Agenzia delle entrate, si ritiene che le suindicate prestazioni siano sogget te a reverse charge anche se rese da sogget ti che non svolgono at tività rien-

tranti nel set tore edile (set tore F della tabella Ateco) e se relative a singole porzioni di edificio. Inoltre, la legge di stabilità include tra i materiali di recupero la cui cessione è sogget ta al reverse charge (art. 74, co. 7, DPr 633/72) i bancali in legno (c.d. pal-let) recuperati ai cicli di utilizzo successivi al primo ed estende il reverse charge, dal 1° gennaio 2015 e fino al 31 dicembre 2018, alle seguenti operazioni:

• trasferimenti di quote di emissioni di gas a ef fet to serra, definite dall’art. 3 della di-ret tiva 13 ot tobre 2003 n. 2003/87/ce, trasferibili ai sensi dell’art. 12 della stessa diret tiva (art. 17, co.6, let t. d-bis);• trasferimenti di altre unità che possono essere utilizzate dai gestori per conformar-si alla citata diret tiva 2003/87/ce e di cer-tificati relativi al gas e all’energia elet trica (art. 17, co.6, let t. d- ter);• cessioni di gas e di energia elet trica ad un sogget to passivo rivenditore ai sensi dell’art. 7-bis, co.3, let t. a), del DPr 633/72 (art. 17, co.6, let t. d-quater);• cessioni di beni ef fet tuate nei confronti degli ipermercati, supermercati e discount alimentari (art. 17, co.6, let t. d-quinquies, ma subordinatamente al rilascio di autoriz-zazione del consiglio dell’Unione Europea).

in relazione alle operazioni suindicate, il cedente/prestatore dovrà emet tere fat tura senza addebito di iva con un’indicazione del seguente tenore: “cessione sogget-ta a reverse charge ai sensi dell’art. 17, co. 6, let t. …), DPr 633/72, con applica-zione dell’iva a carico del cessionario”. il cessionario dovrà integrare la fat tura con

applicazione dell’aliquota e relativa iva e annotarla nel registro delle vendite entro il mese di ricevimento o anche successiva-mente, ma entro 15 giorni dal ricevimen-to e con riferimento al mese di ricezione; per esercitare la detrazione dovrà annotare la fat tura integrata anche nel registro degli acquisti.in caso di violazione degli obblighi di as-solvere l’iva con il meccanismo dell’inver-sione contabile, si applica la sanzione dal 100% al 200%, con un minimo di 258 euro, a carico del cessionario che omet te l’applicazione dell’iva, nonché a carico del cedente (con responsabilità solidale del cessionario) che l’abbia irregolarmente addebitata, omet tendone il versamento. E’ anche inflit ta la sanzione del 3%, con un minimo di 258 euro, qualora l’iva sia stata erroneamente applicata, ma comunque assolta dal cedente o dal cessionario, fer-mo restando il dirit to alla detrazione.

iL Nuovo reGiMe deLLo SpLit payMeNt per Le operazioNi a favore deLLapuBBLica aMMiNiStrazioNeil comma 629, cit., introduce nel DPr 633/72 l’art. 17-ter: a coloro che ef fet tua-no cessioni di beni e prestazioni di servizi nei confronti di sogget ti appartenenti alla Pubblica Amministrazione (Stato, organi dello Stato ancorché dotati di personalità giuridica, enti pubblici territoriali, camere di commercio, istituti universitari, ASL, enti ospedalieri, enti pubblici di ricovero e cura

novitàFiscali2015

A cura dell’Ufficio Amministrazione e finanza Gruppo elpe

La legge di stabilità 2015 amplia le ipotesi di reverse charge, in relazione ad alcuni servizi svolti sugli edifici e ad alcune operazioni del settore energetico, e introduce il meccanismo di pagamento dell’imposta a carico del cessionario per le operazioni effettuate nei confronti della Pubblica Amministrazione

Page 7: Elpe News - Gennaio 2015

news7 PERSONE CHE MUOVONO AZIENDE

Mensile di informazione - logistica - gdo - lavoro

Anno 2 - n. 1 - GEnnAio 2015

aventi prevalente carat tere scientifico, enti pubblici di assistenza e beneficenza e enti di previdenza), viene corrisposto il solo im-porto della base imponibile, mentre l’iva indicata in fat tura è corrisposta diret tamen-te all’erario dal cessionario/commit tente secondo modalità e termini che saranno stabiliti con decreto del Ministero dell’eco-nomia e delle finanze.Tale nuovo regime, denominato “split pay-ment”, si applica alle operazioni rese esi-gibili a decorrere dal 1° gennaio 2015, e quindi anche a quelle già fat turate antece-dentemente ma che, per ef fet to del mec-canismo di “esigibilità dif ferita” dell’imposta carat terizzante le operazioni ef fet tuate nei confronti della Pubblica Amministrazione, si renderanno esigibili al momento del paga-mento.Sono escluse dall’ambito di applicazio-ne dello split payment le operazioni per le quali l’ente cessionario o commit tente, in qualità di sogget to passivo d’imposta, debba applicare il reverse charge (ad esempio, acquisti intracomunitari, presta-zioni di subappalto rese nel set tore edile, ecc.) e le prestazioni di servizi assogget tate a ritenuta alla fonte a titolo di imposta sul reddito (tipicamente le prestazioni profes-sionali).Al fine di non penalizzare eccessivamen-te i fornitori della Pubblica Amministrazio-ne, viene previsto che gli stessi possano chiedere il rimborso dell’eccedenza di iva detraibile con periodicità annuale e trime-strale e che rientrino tra sogget ti nei cui confronti i rimborsi iva sono eseguiti in via prioritaria, limitatamente al credito rimbor-sabile relativo alle operazioni cui si applica lo split payment.

coMuNicazioNe aLL’aGeNzia deLLe eNtrate dei dati coNteNuti NeLLe Lettere d’iNteNto:L’art. 20 del Decreto prevede che a partire dal 1^ gennaio 2015 i dati contenuti nelledichiarazioni d’intento non debbano più

essere comunicate dal sogget to riceven-te. Il Decreto “semplificazioni” infat ti, pre-vede che gli esportatori abituali debbano trasmet tere diret tamente la dichiarazione d’intento all’Agenzia delle Entrate.L’Agenzia delle Entrate ha emanato in data 12 dicembre il provvedimento prot. 159674/2014 con cui ha approvato il nuovo modello per la dichiarazione d’in-tento, le relative istruzioni di compilazione e le specifiche tecniche per la trasmis-sione dello stesso. il provvedimento intro-duce anche un regime transitorio per le dichiarazioni d’intento relative al periodo 01/01/2015 - 11/02/2015. Fino alla data dell’11/02/2015, infat ti, gli esportatori abituali possono inviare al proprio fornitore dichiarazioni d’intento (che possono rife-rirsi anche ad operazioni poste in essere successivamente a tale data) secondo le modalità vigenti prima dell’emanazione del Dlgs 175/2014. Tali dichiarazioni do-vranno pertanto essere comunicate con le vecchie modalità dal ricevente delle stes-se entro il giorno 16 del mese successivo a quello in cui è stata ef fet tuata l’operazio-ne non imponibile art. 8 co.1 let t. c). Le medesime dichiarazioni, nel caso in cui continuino a produrre ef fet ti anche dopo la data dell’11 febbraio 2015, dovranno poi essere nuovamente trasmesse telematica-mente all’Agenzia delle Entrate a partire dal 12 febbraio 2015 con le nuove modalità spiegate nel provvedimento dal sogget-to emit tente. Ad esempio se l’esportatore abituale invia a dicembre 2014 al proprio fornitore una dichiarazione d’intento con valenza per tut to il 2015, tale dichiarazio-ne dovrà:• essere comunicata con le vecchie mo-dalità dal fornitore nel caso in cui la prima operazione non imponibile sia ef fet tauta nel mese di gennaio (in tal caso la comu-nicazione dovrebbe essere ef fet tuata entro il 16 febbraio 2015);• essere comunicata con le nuove modali-tà dall’esportatore abituale a partire dal 12 febbraio 2015.Pertanto l’esportatore abituale dovrà:• compilare il modello;• inviarlo telematicamente all’Agenzia delle

Entrate at traverso Entratel o Fisconline;• inviare al proprio fornitore copia della di-chiarazione inviata all’Agenzia delle Entrate (per la consegna al fornitore è consenti-ta la stampa della dichiarazione d’intento escludendo il quadro A).il fornitore dell’esportatore abituale dovrà poi consultare il sito dell’Agenzia delle En-trate al fine di controllare che la dichiara-zione d’intento ricevuta sia stata ef fet tiva-mente presentata all’Agenzia delle Entrate da parte dell’esportatore abituale e solo successivamente potrà ef fet tuare opera-zioni non imponibili ex art. 8 co. 1 let t. c).E’ prevista, infine, la possibilità di presentare all’Agenzia delle Entrate una dichiarazio-ne integrativa nel caso in cui l’esportatore abituale desideri ret tificare o integrare i dati relativi ad una dichiarazione d’intento pre-cedentemente comunicata.

Modifiche aLLa diScipLiNadeLLa reSpoNSaBiLità SoLidaLe NeGLi appaLtiL’art.28 del Decreto Semplificazioni, nei commi 1 e 2, interviene nell’ambito delladisciplina riguardante la responsabilità so-lidale in materia di appalti, con ef fet to dal13.12.2014. in particolare:• con il comma 1 viene definitivamente soppressa la disciplina della responsa-bilità solidale in ambito “fiscale” introdot ta dall’art.35 D.L. n.223/06;• con il comma 2 viene apportata una modifica alla disciplina della responsabi-lità solidale in ambito “lavoristico” prevista dall’art.29 D.Lgs. n.276/03.Si trat ta di due discipline “concorrenti” det-tate in tema di responsabilità solidale negli appalti che presentano molte similitudini ma che in taluni casi risultano non sovrap-ponibili sot to il profilo applicativo.

Vediamo nel det taglio la portata delle due modifiche.Responsabilità solidale in ambito fiscaleil comma 1 dell’art.28 del Decreto Sempli-ficazioni sopprime i commi da 28 a 28-terdell’art.35 D.L. n.223/06.

novitàFiscali2015

A cura dell’Ufficio Amministrazione e finanza Gruppo elpe

Page 8: Elpe News - Gennaio 2015

news 8PERSONE CHE MUOVONO AZIENDE

Mensile di informazione - logistica - gdo - lavoro

Anno 2 - n. 1 - GEnnAio 2015

Già in passato il Legislatore con l’art.50 del D.L. n.69/13 era intervenuto sull’art.28 del citato art.35 D.L. n.223/06 (ora de-finitivamente abrogato) per eliminare la responsabilità solidale con riferimento al versamento dell’iva dovuta sulle presta-zioni riguardanti l’appalto. Tali norme pre-vedevano che l’appaltatore, nei limiti del corrispet tivo che spet ta al subappaltatore, rispondesse in solido con quest’ultimo del versamento all’erario per le ritenute fiscali sui redditi da lavoro dipendente dovute dal subappaltatore (in relazione alle prestazioni di lavoro ef fet tuate nell’ambito del rapporto di subappalto). Tale responsabilità veniva meno solo pre-via acquisizione da parte dell’appaltatore, prima del pagamento del corrispet tivo, della documentazione at testante la rego-larità degli adempimenti fiscali ef fet tuati dal subappaltatore. L’at testazione dell’av-venuto adempimento delle ritenute irpef (e in passato anche del versamento dell’iva) poteva essere rilasciata anche at traverso un’asseverazione dei caf o di professioni-sti abilitati. L’Agenzia delle Entrate, poi, con la circolare n.40/E/12, aveva ammesso ai fini dell’esclusione della responsabilità solidale in ogget to anche l’utilizzo di una dichiarazione sostitutiva resa ai sensi del d.P.r. n.445/00 dal subappaltatore all’ap-paltatore, ovvero da quest’ultimo al com-mit tente, recante tut ta una serie di indica-zioni. Tale disciplina coinvolgeva quindi anche il commit tente posto che lo stesso, prima di provvedere al pagamento del corrispet tivo, doveva chiedere l’esibizione delladocumentazione at testante la rego-larità degli adempimenti fiscali eseguiti dall’intera “filiera” dell’appalto. Tut tavia, al commit tente che non seguiva tale proce-dura, non veniva addossata la responsabi-lità solidale ma incorreva in una sanzione amministrativa che variava da 5 mila a 200 mila euro. con l’entrata in vigore del Decreto Semplificazioni tut ti questi adempi-menti, responsabilità e sanzioni verranno meno. resta il tema della sanzionabilità

per le violazioni commesse fino alla data di entrata in vigore della richiamata dispo-sizione e non ancora accertate (o comun-que già accertate ma con provvedimenti sanzionatori non ancora definitivi), ma su questo si dovrà at tendere una pronuncia da parte dell’Amministrazione finanziaria.

Responsabilità solidale in ambito la-voristico - il comma 2 dell’art.28 del De-creto Semplificazioni modifica il comma 2 dell’art.29 D.Lgs. n.276/03 al fine di prevedere nuovi obblighi in capo al com-mit tente. Tale disposizione prevede at tual-mente un’obbligazione solidale tra il com-mit tente, l’appaltatore e il subappaltatore, entro il limite di due anni dalla cessazione dell’appalto, con riferimento alla retribuzio-ne, comprese le quote di Tfr, ai contributi previdenziali e ai premi assicurativi dovuti in relazione al periodo di esecuzione del contrat to di appalto.Da tale forma di responsabilità, va preci-sato, risultano escluse le sanzioni civili in quanto di esse ne risponde solo il sogget-to a cui viene addebitato l’adempimento.Viene, infine, previsto il meccanismo del cosiddet to “beneficium excussionis” a fa-vore del commit tente per il quale al cre-ditore è imposto di aggredire in prima istanza il patrimonio del debitore principale (cioè l’appaltatore o il subappaltatore). con la novità apportata dal Decreto Semplifica-zioni viene quindi previsto che se il com-mit tente esegue il pagamento in luogo dell’appaltatore o del subappaltatore, risul-ta tenuto ad assolvere gli obblighi del so-stituto d’imposta ai sensi delle disposizioni del DPr n. 600/73..Si ricorda, infine, come l’at tuale disciplina della responsabilità solidale in ambito la-voristico abbia subito sostanziali modifiche ad opera del D.L. n.76/13, in particolare:• è stato esteso il regime della solidarie-tà nell’appalto anche ai compensi e agli obblighi contributivi dei lavoratori con con-trat to di lavoro autonomo (in analogia a quanto evidenziato dalla circolare n.5/11

del Ministero del Lavoro con riferimento ai collaboratori a proget to e agli associati in partecipazione);• si stabilisce che la solidarietà non si ap-plica ai contrat ti di appalto stipulati dalle Pubbliche Amministrazioni;• è stata limitata l’efficacia della clausola di esonero prevista dai contrat ti collet tivi nazionali ai soli trat tamenti retributivi, con esclusione quindi dei contributi previden-ziali ed assicurativi (per i quali permane la solidarietà).

iNNaLzato iL LiMite per La detrazioNe deLL’iva paGata SuGLi oMaGGiL’art.30 del Decreto Semplificazioni, in vi-gore dal 13.12.2014, elimina la dif ferenza del limite esistente tra le operazioni rilevan-ti per la detraibilità iva e quelle rilevanti ai fini delle imposte diret te. La nuova norma consente la detrazione dell’iva assolta sugli acquisti di beni di costo unitario non supe-riore a 50 euro (spese di rappresentanza). i costi sostenuti dall’impresa per l’acquisto di beni, ef fet tuato dal 13 dicembre 2014, ceduti gratuitamente a terzi la cui produzio-ne o il cui scambio non rientra nell’at tività propria dell’impresa sono:• integralmente deducibili dal reddito di im-presa nel periodo di sostenimento, se di valore unitario inferiore o uguale a 50 euro;• deducibili nel limite massimo ot tenuto applicando ai ricavi della gestione carat-teristica le percentuali previste a seconda del volume di ricavi dello 0,1%, 0,5% o 1,3%, se di valore unitario superiore a 50 euro. Sot to il profilo Iva, gli omaggi di beni acquisiti appositamente al fine di essere ceduti gratuitamente di valore imponibi-le inferiore o uguale a 50 euro scontano la piena detrazione dell’imposta, mentre quelli di valore imponibile superiore a 50 euro sono carat terizzati dalla totale inde-traibilità dell’iva.

novitàFiscali2015

A cura dell’Ufficio Amministrazione e finanza Gruppo elpe

Novità fiscali aggiornate a giovedì 29 gennaio 2015

Page 9: Elpe News - Gennaio 2015

AziEnDE in PriMo PiAno

Gioacchinoperri, dall’86la loGisticadi Basicnet«Le problematiche? La gestione dei picchi di lavoro. Per questo hai bisogno di operatori logistici seri e affi dabili»nel calcio per descrivere le grandi squadre che uni-scono talento e personali-tà si usa spesso dire “che giocano con lo spirito da provinciale”. Metafora che si sposa perfettamente con Basicnet, una multi-nazionale votata all’inno-vazione eppure capace di mantenere intatti nel tem-po radici e principi con cui ha iniziato la sua splendi-da storia nel 1983.Lo spirito di un’azienda è dettato da chi la coman-da, ma se poi chi sta sotto di te non riesce a trasmetterlo è tutto inutile. Marco Boglione può dor-mire sonni tranquilli fi nché potrà contare su manager come Gioacchino Per-ri, direttore Bi-Logistica di Basicitalia e fedelissimo scudiero dell’imprenditore torinese fi n dal 1986: «Ho visto da una posizione privilegiata l’escalation di

questo Gruppo - esordi-sce lo stesso Perri -, nato grazie a una grande intui-zione di Marco Boglione e cresciuto negli anni per la sua incredibile capacità di guardare lontano».

anche la sua avventu-ra professionale è stata vincente.«Ho svolto tutti i ruoli pos-sibili all’interno della logisti-ca. Magazziniere, addetto carico e scarico, vice e poi responsabile di ma-gazzino, e direttore della logistica dal 1998».

29 anni nella stessa azienda sono tanti, ma da Basicnet la noia non può essere di casa...«infatti il claim di Kappa, il nostro marchio più im-portante, è “People on the move”. ogni anno qui è diverso da quello prece-dente. nel nostro settore

viviamo un’evoluzione continua, dalle acquisizioni di nuovi brand alle apertu-re di nuovi mercati. E poi dal 1986 ho già cambiato quattro portoni di ingresso».

anche il mondo della logistica è stato stra-volto.«La rivoluzione tecnologi-ca è stata impressionan-te. Sono passato dai fogli di precarico compilati a mano a svolgere lo stes-so lavoro con un’app per smartphone. Tuttavia le principali problematiche sono sempre le stesse».

ovvero?«La gestione dei picchi di lavoro. Per far questo hai bisogno di operatori logistici seri e affi dabili. è sempre più diffi cile reperire aziende che siano strut-turate per gestire tutti gli aspetti di una terziarizza-

zione (sicurezza in primis) e che rispettano i lavorato-ri sotto tutti i punti di vista (non solo contrattuale). Un operatore serio deve ga-rantire sempre più continu-ità ai lavoratori».

come si struttura una partnership vincente con il player logistico?«Avendo come obiettivo l’effi cienza, migliorando assieme i processi, ge-stendo i picchi e assu-mendoci tutti le rispettivi responsabilità».

la sua maggior soddi-sfazione sul lavoro?«L’alto valore umano che abbiamo tra colleghi. in Ba-sicnet viene sempre mes-so al primo posto la perso-na, che non è mai solo un numero. E vogliamo lavo-rare solo con aziende che rispettino questi principi».

Matteo Musso

→ Gioacchino perri

news9 PERSONE CHE MUOVONO AZIENDE

Mensile di informazione - logistica - gdo - lavoro

Anno 2 - n. 1 - GEnnAio 2015

la storiadalla Football sport merchandisingalla quotazione in borsa nel 1999un’avventura lunga 32 anni

il “sogno” di Marco Bo-glione inizia nel 1983 con la Football Sport Merchandising, pas-sando poi per la Basic Marchandise e con l’acquisizione nel 1994 del Maglifi cio Calzifi cio Torinese, data di svolta nella storia dell’azien-da. il Gruppo oggi, che fa capo alla Basicnet S.p.A., è quotato alla Borsa italiana e opera nel settore dell’abbiglia-mento, delle calzature e degli accessori per lo sport e per il tem-po libero con i marchi Kappa, robe di Kappa, Jesus Jeans, Lanzera, K-Way, Superga, Anzi-Besson e Sabelt. L’at-tività del Gruppo con-siste nello sviluppare il valore dei marchi e nel dif fondere i prodotti ad essi collegati attraver-so una rete globale di aziende licenziatarie e indipendenti. il Gruppo Basicnet, attraverso il licenziatario Basicitalia S.p.A, interamente con-trollato, è inoltre presente nella distribuzione, an-che attraverso formule al dettaglio mediante i “Brand outlet”, gli “Spac-ci”, nonché con i negozi ad insegna del Gruppo che, solo in italia, oggi superano quota 250.

AziEnDE in PriMo PiAno Elpe lavora con il Gruppo BasicNet da marzo 2014

Page 10: Elpe News - Gennaio 2015

news 10PERSONE CHE MUOVONO AZIENDE

Mensile di informazione - logistica - gdo - lavoro

Anno 2 - n. 1 - GEnnAio 2015

Page 11: Elpe News - Gennaio 2015

news11 PERSONE CHE MUOVONO AZIENDE

Mensile di informazione - logistica - gdo - lavoro

rASSEGnA STAMPA

Lo scorso luglio il Gruppo Elpe è entrato in contatto con Don claudio Furnari, Parroco della Parrocchia di San Mauro e soprattut to persona molto sensibile verso le problemati-che connesse al mondo del lavoro che lui vive attraverso il contatto diretto e quotidiano con i suoi parrocchiani. insomma, una persona concreta che si cala nella realtà della sua comunità e ne ravvisa problematiche e inclina-zioni, cercando di individuarne i biso-gni concreti per fornire degli strumenti utili a risolverli. Da questo presupposto è nata la collaborazione con Don claudio, sfociata nell’incontro di gio-vedì scorso, in cui l’ufficio selezione del Gruppo Elpe ha spiegato agli in-tervenuti come presentarsi al meglio ad un colloquio di lavoro.Ecco il racconto della serata diret-tamente dalle nostre esperte della selezione: «nonostante il freddo, il cielo che prometteva neve e l’ora-rio (abbiamo iniziato alle 21), siamo state accolte da un nutrito gruppo di parrocchiani che per quasi due ore

si sono confrontati con noi su cosa è opportuno fare e soprattut to non fare durante un colloquio di lavoro.La platea, che ha partecipato attiva-mente alla riunione, era ben rappre-sentativa del tessuto umano che oggi si trova spiazzato e confuso nella ricerca di un’occupazione: laureandi alla ricerca di una chiave di accesso al mondo “dei grandi”, giovani con brevi e sporadiche esperienze lavo-rative, persone più grandi e quindi ancora più spiazzate nel confronto con un mondo del lavoro le cui rego-le non riconoscono più ma che per

contro non possono ignorare. Abbia-mo toccato con mano quanto il tema del lavoro oggi non sia uno dei pro-blemi ma il problema principale che maggiormente angoscia le famiglie e che colpisce alla cieca tutte le clas-si sociali, tut te le età, tut te le estrazioni. L’assunto principale con il quale ab-biamo iniziato e chiuso il nostro inter-vento è stato che oggi più che mai una persona che cerca un lavoro deve essere in grado di riprogram-marsi, accogliendo con flessibilità e apertura gli input (pochi certamente, ma comunque non inesistenti) che il

mercato manda. Dobbiamo smussa-re le nostre rigidità, cancellare i pre-concetti che ci ottundono la mente rendendo il nostro sguardo poco nitido e quindi avere la lucidità di va-gliare ogni possibilità come fosse a se stante senza cadere nel tranello di fare di tut ta un’erba un fascio. ripro-grammarsi significa anche non aver timore dei cambiamenti perché certo qualcosa si prendono, ma possono anche dare. Grazie quindi a Don claudio per que-sta bella serata che alla fine è stata utile per chi ha partecipato ma lo è stata anche per noi perché ci ha dato uno stimolo ulteriore per essere anco-ra più presenti a noi stesse in quello che facciamo con la consapevo-lezza del valore intrinseco del nostro lavoro. E quando siamo uscite c’era anche la neve!».

ufficio selezione del gruppo Elpe(Adelina Albenga, isabella Favali,

Stefania Ferrero e Silvia Serriconi)

una serata in parrocchia a parlare di lavoro eventi

Anno 2 - n. 1 - GEnnAio 2015

elpe su euromerci e loGistica manaGement

→ a sinistra l’intervista su logisticamanagement a luisella Boscolo,

amministratore delegato del Gruppo elpe; in basso su euromerci la notizia

del sostegno di elpe alla onlusthe children for peace

Page 12: Elpe News - Gennaio 2015

news 12PERSONE CHE MUOVONO AZIENDE

Mensile di informazione - logistica - gdo - lavoro

Sette mesi di unione e poi la rot tura: l’associazione di autotra-sportatori e confetra, la confe-derazione nazionale dei trasporti e della logistica, rompono il so-dalizio nato a maggio, dopo le polemiche sui provvedimenti per l’autotrasporto contenuti nella Legge di Stabilità. in particolare, il

riferimento è all’abolizione del si-stema dei costi minimi, che non tutelerà le circa 2.000 imprese di autotrasporto italiane che stanno cercando di far valere i loro dirit ti tramite le cause legali avviate nei confronti dei commit tenti. “con la confederazione confetra, allo stato at tuale - si legge nella let-

tera di disdet ta inviata dal presi-dente nazionale Franco Pensie-ro a confetra - Trasportounito intende privilegiare un confronto esterno, in quanto ritenuto più produt tivo per la categoria rap-presentata, e cioè non condizio-nato da potenziali vincoli statutari e/o referenziali”.

assoloGisticatanti errori nel passato,ma il settore può crescere

dalle aziende23 GEnnAio

inauGurata la nuova area del polo loGistico di BcuBeBcUBE ha inaugurata una nuova area dell’hub logistico di Guasticce. All’even-to hanno partecipato i più alti rappre-sentanti di General Electric e BcUBE e le autorità della regione Toscana. Si trat-ta di un importante ampliamento della strut tura di proprietà di BcUBE, nata ne-gli anni 80. e cresciuta f ino a diventare un esempio di eccellenza a livello mon-diale. il centro dedicato interamente al set tore Energy oil & Gas rappresenta il f iore all’occhiello di BcUBE.

29 GEnnAio

Kappa sponsorizza la Korea sKi associationKappa ha annunciato la sponsorizza-zione della Korea Ski Association, Fe-derazione nazionale sudcoreana che riunisce le principali discipline sportive invernali. L’accordo quadriennale di sponsorizzazione, che include anche i XXiii Giochi olimpici invernali Seul 2018, fa di Kappa Korea lo sponsor tecnico uf f iciale della KSA nelle più im-portanti discipline invernali quali lo sci alpino, il fondo, il salto, lo snowboard e la combinata nordica.

confetra fuori da trasportounito

centodieci mld di euro, pari a circa il 7% del Pil, con una cre-scita del 1,1%. i numeri emer-gono dal convegno “il Sistema logistico italia: un valore per il nostro Paese”, organizzato dall’osservatorio contract Logi-stics del Politecnico di Milano, in collaborazione con Assologisti-ca, che si è tenuto ieri a roma.il convegno è stato l’occasione per analizzare il settore della lo-gistica in italia e valutare le op-portunità di sviluppo e crescita che offre al Paese.Tra i presenti, oltre al presidente di Assologistica carlo Mearelli e ai membri dell’advisory bo-ard dell’osservatorio contract

Logistics, il presidente di Anita Thomas Baumgartner, che ha affermato: “in passato sono sta-ti fatti degli errori di cui la logisti-ca italiana risente ancora oggi, mostrando di avere difficoltà ad accaparrarsi traffici, rispetto ai porti nordici attrezzati ed ef-ficienti”.Diversi, secondo Baumgartner, i fattori che hanno portato il nostro Paese ad essere poco competitivo nel settore logistico.Tra questi, “una normativa vecchia, la mancanza di col-legamenti infrastrutturali, una normativa doganale e ammi-nistrativa complessa”.La logistica conto terzi - come

è emerso poi dai risultati di una ricerca sull’outsourcing della logistica realizzata dall’osser-vatorio - puntando sulla terzia-rizzazione in settori in cui i pro-cessi logistici non sono ancora maturi e sulle grandi opportuni-tà dell’export, può creare valore per il Paese.Dalla ricerca è emerso un sem-pre maggiore ricorso da parte delle aziende all’outsourcing dei servizi di logistica per otti-mizzare il processo e creare valore e una concentrazione dei fornitori di servizi logistici, con il numero complessivo di aziende che si è ridotto di oltre il 9% in quattro anni.

istatFatturato e ordinativi dell’industria

A novembre il fat turato dell’in-dustria, al netto della stagiona-lità, registra una flessione dello 0,6% rispetto a ottobre, dovu-ta ad andamenti opposti sul mercato interno (-1,2%) e su quello estero (+0,6%).nella media degli ultimi tre mesi, l’indice complessivo di-minuisce dello 0,5% rispetto ai tre mesi precedenti). corretto per gli ef fet ti di calendario (i giorni lavorativi sono stati 20 come a novembre 2013), il fat turato totale cala in termini tendenziali dell’1,6%, con una variazione negativa del 2,8% sul mercato interno e un in-cremento dell’1,0% su quello estero. Gli indici destagiona-lizzati del fatturato segnano incrementi congiunturali per i beni di consumo (+0,7%), mentre si registrano flessio-ni per l’energia (-3,9%), per i beni strumentali (-1,1%) e per i beni intermedi (-0,6%). L’indice grezzo del fatturato cala, in ter-mini tendenziali, dell’1,5%. Per gli ordinativi totali, si registra un calo congiunturale dell’1,1%.nel confronto con il mese di novembre 2013, l’indice grezzo degli ordinativi segna una variazione negativa del 4,1%. La flessione maggiore si osserva nella fabbricazione di mezzi di trasporto (-18,5%), mentre l’incremento più rile-vante si registra nella fabbrica-zione di macchinari e attrezza-ture (+3,4%).

Anno 2 - n. 1 - GEnnAio 2015

L’analisi dei fattori che possono migliorare la competitività

Page 13: Elpe News - Gennaio 2015

news13 PERSONE CHE MUOVONO AZIENDE

Mensile di informazione - logistica - gdo - lavoro

Gdo, cresconosolo i discount: vendite al +2,3%

Gdo

nEWS

mauro lusetti è il nuovopresidente di legacooprosario Altieri guiderà invece l’Alleanza delle cooperative italiane

eventi18 - 19 FebbraioloGistica meetinG transport e loGisticsconvention d’af fari su tra-sporto, logistica, Movimenta-zione interna e supply chain management. Due anime, un unico grande evento

MiLAno, 24 FEBBrAio inFormationtechnoloGY Forumiir, istituto internazionale di ri-cerca, organizza la 3ª edizio-ne dell’”information Techno-logy Forum”, unica iniziativa in italia che si focalizza sulle principali innovazioni tecno-logiche legate al mondo dell’ iT e TLc.

25 - 26 MArzo (Bologna)21° GloBal summit lo-Gistics & supplY chainL’evento business intera-mente dedicato alle solu-zioni, ai servizi e alle tec-nologie per la gestione e ot timizzazione della logisti-ca. Un appuntamento che met te in contat to diret to la domanda e l’of ferta del set-tore della supply chain sulla base di interessi comuni.

16 - 19 APriLEmaniFestazione transpotec loGitec,torna a veronaFiere La manifestazione, orga-nizzata da Fiera Milano, dedicata a trasporti e lo-gistica, è l’unico appunta-mento in italia orientato al mercato internazionale e pensato per of frire risposte concrete a tut ti gli opera-tori del set tore. Al centro di Transpotec Logitec 2015 sarà l’autotrasportatore con le sue esigenze: intorno a lui verrà costruita tut ta l’of-ferta di mostra, con mezzi, novità, servizi e opportunità di formazione utili alla sua professione.

DAL 3 AL 6 MAGGiotutto Foodè la fiera dell’alimentare per eccellenza, organizzata da Fiera Milano, unica in italia dedicata al business agroa-limentare aperta soltanto agli operatori del set tore Un even-to esclusivamente riservato

al B2Bè

nell’ambito di un mercato decisamente poco favorevole, conad chiude un 2014 in crescita, con fat turato aumentato dell’1,5% per un totale di 11,73 miliardi di euro. il successo ot tenuto dal gruppo si lega al suo esordio favorevole sul mercato cinese, frut to di una strategia espansiva che non si arresta e punta a un aumento del 3% per il 2015. Pugliese, amministratore delegato del gruppo, ha recentemente sot tolineato come in conad la store brand abbia rag-giunto il 27,5%, con incremento dell’8%, all’interno di un panorama più complesso rispet to a un tempo, dove “i tradizionali mo-delli di comunicazione non funzionano più” e si devono “dare valori e contenuti reali”. Per conad si è trat tato di un 2014 frut tuoso anche per quanto riguarda la rete di vendi-ta, cresciuta di 351 nuovi punti per un totale di 3.007, così come per la quota di merca-to, salita all’11,4% con dominio del canale supermercati.

conad chiudein crescita,bene in cina

non sono confortanti i dati dell’iri, riportati dal Sole24ore, sulla Gdo. Dopo un 2013 chiuso con arretramento dell’1,3 %, anche nel 2014 la grande distribuzione registra un calo delle vendite, che diminuiscono in totale dell’1% a volume e dello 0,8 % a valore, con crescita in controtendenza solo per i discount di ali-mentari, che segnano un +2,3%. La tendenza negativa colpisce in particolari i retailer dalle grandi superfici a prevalenza alimentare e che riguarda tut te le categorie: dal fresco (-0,4%) ai prodot ti per la cura del-la persona (-1,1%), passando per bevande alcoliche (-2%) e pet care (-1,8%), con ecce-zione del reparto ortofrut ta che resta invaria-to, fermandosi a quota zero. Nello specifico, i centri commerciali perdono un 4% negli acquisti, secondo un fenomeno che coinvol-ge in particolare il Sud italia e le isole, pur riguardando tut te le aree del Paese, e che si associa a un impoverimento costante della classe media.

Gdo

Anno 2 - n. 1 - GEnnAio 2015

Elet to all’unanimità lo scorso 23 gen-naio, Mauro Luset ti è il nuovo presiden-te di Legacoop. Già amministratore dele-gato di nordiconad e al comando del consorzio conalec, Luset ti ha spieagto di essere “molto sod-disfat to per questa elezione all’unanimi-tà della nuova presi-denza di Legacoop nazionale, che è la conseguenza diret ta delle decisioni prese al nostro 39° con-gresso. infat ti su 23 membri 12 sono i rappresentanti del-le cooperative così

come avevamo de-ciso nella nostra as-sise, 5 le donne e 2 i giovani. Questa pre-sidenza ha il compito di guidare Legacoop in questa fase molto importante. Sul tema della legalità abbia-mo come compito immediato quello di

promuovere la rac-colta di firme per una legge di iniziativa po-polare più rigorosa contro il fenomeno delle false coopera-tive”. cinque sono i vice presidenti, Luca Bernareggi, presiden-te Legacoop Lom-bardia, è il Vicario,

gli altri vice presidenti sono carmelo rollo (Legacoop Puglia), roberto negrini (Le-gacoop Toscana), oriet ta Antonini (Le-gacoop Sociali) e Dora iacobelli (com-missione Pari oppor-tunità).

aLLeaNza deLLe cooperativeitaLiaNeè invece rosario Altieri il nuovo presi-dente dell’Alleanza delle cooperative ita-liane per il mandato 2015, mentre lo stes-so Luset ti e Maurizio Gardini sono i copre-sidenti.

Page 14: Elpe News - Gennaio 2015

news 14Torino

ingegnere logisticodescrizione dell’oFFertail Gruppo Elpe fornisce servizi di logistica in outsourcing gestendo tutti gli aspetti della pianifi-cazione logistica. Disponiamo al nostro interno di un’ingegneria logistica che, dato l’aumento delle attività, sta diventando sempre di più un compar-to strategico e focale, un valore che vorremmo sempre di più potenziare ed espandere uterior-mente. Per questo motivo stiamo cercando figure di giovani ingegneri (gestionali, meccanici) che si vogliano professionalizzare nell’ambito della logi-stica e che abbiano interesse a sperimentare sul campo i vari aspetti della filiera logistica. Inizial-mente l’inserimento avverrebbe attraverso uno stage retribuito con finalità assuntiva.

requisitiLaurea in ingegneria gestionale o meccanica (percorso di studi terminato). ot tima conoscen-za del pacchetto Office con particolare riferi-mento ad Excel. conoscenza Base della lin-gua inglese. conoscenza dei principali aspet ti carat terizzanti la Supply chain. Disponibilità negli spostamenti e flessibilità oraria.

Gli interessati possono inviare curriculum via mail: [email protected]

AnnUnci Di LAVoro

roMA

marketing & Office Manager

descrizionedell’oFFertaElpe, Agenzia per il lavoro, ricerca per importante clien-te leader nel set tore della realizzazione di impianti per manovre nautiche, un/a Marketing & office ManagerLa risorsa al diret to riporto dei Partners sarà responsa-bile di:- realizzare eventi interna-zionali per il mercato di rife-rimento;- Proget tare e seguire il mar-keting operativo sino alla re-alizzazione dei proget ti - Supportare la propria rete commerciale sia telefoni-camente che at traverso la fornitura del materiale di supporto - Pianificare e organizzare in-contri formativi ed interventi di supporto anche tecnico sul territorio nazionale e non;- Gestire le richieste di sup-porto da parte dei clienti;- costituire punto di riferi-mento per i partners e i vari portatori di interesse;- Seguire e migliorare la re-alizzazione dei proget ti ge-stendo i rapporti tra il com-parto produt tivo e quello commerciale

requisitiLa figura ricercata, deve es-sere in possesso di Laurea,

esperienza nel ruolo ed ot ti-ma conoscenza di almeno una lingua straniera.Completano il profilo buone doti organizzative e comuni-cative, at titudine al problem solving e capacità di coor-dinamento e gestione del-le risorse. E’ richiesta una disponibilità a trasferte sul territorio nazionale

Gli interessati possono invia-re curriculum via mail:[email protected]

riVoLi

addetto manutenzioneveicoli elettrici

descrizionedell’oFFertaPer nota azienda operante nel set tore delle piat taforme aeree, Gruppo Elpe - Filiale di Torino ricerca una figura di addetto alla manutenzio-ne.

requisitiLa figura ricercata deve possedere competenze di manutenzione elet tromec-canica, oleodinamica e pneumatica.Si valutano figure provenienti dal set tore (piat taforme ae-ree - carrelli elevatori).Si prospet ta un iniziale con-trat to in somministrazione finalizzato all’inserimento di-ret to di lungo periodo.

retribuzione e inquadra-mento commisurati all’espe-rienza realmente maturata.

Gli interessati possono invia-re curriculum via mail:[email protected]

Torino

addetto/a pulizietorino nord

descrizionedell’oFFertaGruppo ELPE seleziona un addetto/a alle pulizie per uffici. La risorsa si occuperà di pulire le superfici comuni di uffici siti in Torino e cintura.

requisitiVerrà considerato titolo pre-ferenziale aver maturato esperienza nella mansione.E’ un requisito fondamentale essere auto muniti.Esperienza minima: 1 anno.

Gli interessati possono invia-re curriculum via mail:[email protected]

MiLAno

neo laureato economia

descrizionedell’oFFertaGruppo Elpe, filiale di Mi-lano, ricerca giovane neo laureato in discipline eco-nomiche/bancarie iscrit to

alle Liste di collocamento obbligatorio (categoria Pro-tet ta) per importante cliente in Milano.La risorsa sarà inserita per attività di back office/ammi-nistrazione.

requisiti- iscrizione alle Liste di col-locamento obbligatorio (categoria Protet ta)- Laurea in discipline Econo-miche/Bancariecontrat to: a tempo determi-nato, livello di inserimento da valutare.

Gli interessati possono invia-re curriculum via mail:[email protected]

cASErTA

programmatore jrvisual basic

descrizionedell’oFFertaGruppo Elpe Filiale di napoli ricerca per azienda cliente operante nel set tore della grande distribuzione un Pro-grammatore Jr Visual Basic

requisitiDiploma di perito informa-tico o Laurea nel set tore informatico, conoscenza di almeno 2 linguaggi di pro-grammazione tra PHP - VB - VBA - SQL, conoscenze ambienti virtuali (VMware). inoltre la risorsa dovrà ope-rare su funzioni quali: instal-

lazione e configurazione stampanti, configurazioni Pc, formattazione Pc, pa-dronanza del pacchetto MS office, nozioni di active directory.il candidato ideale ha matu-rato breve esperienza nella mansione o possiede le co-noscenze teoriche richieste. Completano il profilo flessibi-lità e serietà.

Gli interessati possono invia-re curriculum via mail:[email protected]

Torino

stage in area controllo di Gestione

descrizionedell’oFFertaGruppo Elpe seleziona un Laureato in Economia Azien-dale o ingegneria Gestiona-le (anche lauree triennali) orientato verso l’area finan-ce con particolare riferimen-to al controllo di gestione. of friamo un percorso di sta-ge di 6 mesi (modulo di tre mesi rinnovabile in ulteriori tre mesi) in area Finance e finalizzato all’inserimento in organico. E’ previsto un rim-borso spese.L’at tività, previa formazione e affiancamento on the job, consisterà nell’interpretazio-ne e valutazione dell’at tività aziendale mediante l’analisi dei costi relativi ai processi

PERSONE CHE MUOVONO AZIENDE

Mensile di informazione - logistica - gdo - lavoro

Anno 2 - n. 1 - GEnnAio 2015

Page 15: Elpe News - Gennaio 2015

news15AnnUnci Di LAVoro

aziendali indoor e outdoor e sarà finalizzata alla rendi-contazione e all’analisi dei costi nel loro complesso.

requisitiForte predisposizione all’analisi quantitativa e all’utilizzo di strumenti di analisi e calcolo (foglio elet-tronico avanzato e strumenti di query e reporting).conoscenza base della lingua inglese. Disponibilità oraria. Predisposizione all’or-dine e capacità analitica completano il profilo.Titolo di studio minimoLaurea breve (3 anni)

Gli interessati possono invia-re curriculum via mail:[email protected]

roMA

stage risorse umane roma

descrizionedell’oFFertaELPE, Agenzia per il lavoro, ricerca per potenziamento propria filiale di Roma, un/una stage area risorse umane. La risorsa ricercata, in affiancamento al perso-nale di filiale, si occuperà di supportare tut te le at tività, in particolare:- Stesura job description e job profile- Screening dei curriculua- Primo colloquio telefonico- Affiancamento durante i

colloqui di selezione- Gestione dell’archiviorequisitiDesideriamo en-trare in contat to con candi-dati, sia uomini che donne con:- Laurea in materie umani-stiche o economiche- Buona dialet tica- Disponibilità ad un orario full time- Forte motivazione verso il set tore HR- Buona gestione dello stress e del problem solvigGradita una pur breve espe-rienza nel ruolo.Titolo di studio minimoLaurea breve (3 anni)Esperienza minima1 annoindispensabile residente inPaese posto vacante

Gli interessati possono invia-re curriculum via mail:[email protected]

Torino

stagista area amministrativa

descrizionedell’oFFertaGruppo Elpe ricerca una figura di stagista da inserire all’interno dell’Area risorse Umane con particolare rife-rimento all’Amministrazione del Personale.La risorsa beneficerà di un percorso d formazione on the job finalizzato all’esple-tamento delle at tività proprie

dello specifico ufficio quali inserimento ore, assunzioni e dimissioni (...).Si confronterà altresì con tut-te le funzioni aziendali con cui l’ufficio normalmente si interfaccia

Gli interessati possono invia-re curriculum via mail:[email protected]

coMo

addetto pulizie part time

descrizionedell’oFFertaGruppo Elpe, filiale di Mila-no, ricerca Addetto alle Pu-lizie per Azienda cliente in como e zone limitrofe.La persona avrà maturato esperienza nel set tore puli-zie. Flessibilità, dinamismo completano il profilo.i giorni lavorativi saranno lu-nedì, martedì e giovedì nella fascia oraria 8.00 - 10.00 o 17.00 - 20.00, a seconda delle necessità del cliente.contrat to: in somministrazio-ne iniziale

requisitiTitolo di studio minimoLicenza mediaEsperienza minima: 1 annoindispensabile residente inProvincia posto vacante

Gli interessati possono invia-re curriculum via mail:[email protected]

AVELLino

manutentore elettricoelettronico plc

descrizionedell’oFFertaEGLS Agenzia per il lavoro Filiale di napoli ricerca per azienda operante nel set to-re automotive Manutentore Elet trico/Elet tronico PlcLa risorsa sarà impegnata nella manutenzione elet tro-meccanica degli impianti ef fet tuando il montaggio, l’installazione e la configu-razione di sistemi elet tro-meccanici ed ef fet tuando la diagnosi e la riparazione dei guasti.

requisitiDiploma di perito tecnico-in-dustriale ad indirizzo elet tri-co/elet tronico o informatico- Esperienza pluriennale nell’installazione e manu-tenzione di macchine e/o impianti industriali ad alta automazione- Esperienza maturata nella mansione presso aziende di grandi dimensioni - conoscenza funziona-mento macchine tradizio-nali e a controllo numerico (tornio, fresatrice, ret tificatrice) - conoscenze di pneumati-ca e oleodinamica di base- capacità di let tura di sche-mi elet trici anche complessi- conoscenza hardware e programmazione di PLc

Completano il profilo preci-sione, capacità di analisi e di ragionamento logico

Gli interessati possono invia-re curriculum via mail:[email protected]

LiMBiATE

addetto alla tesoreria

descrizionedell’oFFertaGruppo Elpe, Filiale di Mi-lano, è alla ricerca di un/a Addetto/a alla Tesoreria operativa. La risorsa inse-rita dovrà coadiuvare il re-sponsabile del controllo di gestione e Tesoreria nelle at tività di contabilizzazione di operazioni di tesoreria, programmazione di tesore-ria, rendicontazioni, pianifi-cazioni e predisposizioni di tesoreria ordinaria.

requisiti:-Laurea o titolo equivalente ad indirizzo economico-Esperienza di almeno due anni nella mansione e pos-siede anche una buona co-noscenza della contabilità in generale. -ot time conoscenze del pacchetto MS Office in par-ticolare di Excel-Gradita la conoscenza di AS400Gli interessati possono invia-re curriculum via mail:[email protected]

FirEnzE

operatore socio sanitario

descrizione dell’oFFertaGruppo Elpe - Filiale di Firenze ricerca per una casa di riposo operatori oSS con esperienza già maturata in strut ture di assistenza alla per-sona. Missione: contrat to di somministrazione, part time.Luogo di lavoro: Loc. Bivigliano, comune di Vaglia.

requisitiSi richiede disponibilità immediata, auto propria per il raggiungimento del posto di lavoro.Titolo di studio minimoDiploma di MaturitàEsperienza minima2 anniindispensabile residente inProvincia posto vacanteSi valuteranno le sole candidature corrispon-denti ai requisiti richiesti.

Gli interessati possono inviare curriculum via mail: [email protected]

PERSONE CHE MUOVONO AZIENDE

Mensile di informazione - logistica - gdo - lavoro

Anno 2 - n. 1 - GEnnAio 2015

Page 16: Elpe News - Gennaio 2015

news 16PERSONE CHE MUOVONO AZIENDE

Mensile di informazione - logistica - gdo - lavoro

Anno 2 - n. 1 - GEnnAio 2015

[email protected][email protected] • fi [email protected][email protected][email protected]

Guardail nuovo sito

del Gruppo Elpe