CSA News Gennaio 2015

36
Mensile di carattere Tecnico - Professionale. Edito da C.S.A. Società Coop erativa Anno 19 - Numero 1 20 gennaio 2015 Una finestra aperta sull’innovazione Il servizio a pag. 6

description

 

Transcript of CSA News Gennaio 2015

Page 1: CSA News Gennaio 2015

Men

sile

di c

arat

tere

Tec

nico

-Pro

fess

iona

le.

Edito

da

C.S

.A. S

ocie

tàC

oope

rativ

aA

nno

19-N

umer

o1

20

gen

naio

201

5

Una

fine

stra

ape

rta

sull’

inno

vazi

one

Il s

ervi

zio

a pa

g. 6

Page 2: CSA News Gennaio 2015

pag. 1:LA PAROLA AL PRESIDENTE: Grazie ecomplimenti a tutti! di Claudio Cuoghi

pag. 4:A PROPOSITO DI: Charlie di Nino Aiello

pag. 5:IL FATTO DEL MESE

pag. 6:QUI IPPOCASTANO: Una finestraaperta sull’innovazione di Tommaso Fino

pag. 9:QUI CASA SORRISO: Santa Notte aBagnolo S.Vito di Tommaso Fino

CRONACHE NATALIZIE DAI NIDI:pag. 10: “La Filastrocca” di Eremo -Cinema di Natale al Nido di Ilaria Pratipag. 11: “La Foresta Incantata” diBuscoldo - La nostra piccola e feliceforesta incantata di Alessia e Matteo,genitori di Vittoriapag. 12: “Pollicino” di Cerese di BorgoVirgilio - Al Mercatino di Natale ce n’èper tutti i gusti! di Simona RaimondiPag. 13: “Rodoni Vignola” di VillaGaribaldi - Emozioni di Natale di IreneCantarellipag. 14: “La Nuvola” di Sermide -Un’occasione sempre speciale di AlbertaFioravanti

pag. 15:QUI CASA ROSANNA: Semplicemente,grazie! di Giulia Cristofoli

pag. 16:C’E’ POSTA: Vita nella nostra vita diIuliana Ghitescu

pag. 17:C’È CHI VIENE E C’È CHI VA: Turn Overdicembre 2014 a cura di Grazia Costa

pag. 18:LA BACHECA.

pag. 19:IL PERSONAGGIO DEL MESE: AlessiaLosi di Achille Siveri

pag. 21:QUI VERONA: Speciale scambio diauguri all’Istituto S.Antonio diConegliano di Elisa Borace

pag. 23:QUI VERONA: Santa Lucia speciale conl’ASD ex calciatori Hellas Verona diSonia Marastoni

pag. 26:QUI CASA TOFFOLI: Dicembre in festa diJessica Barone

pag. 28:QUI COMUNITA’ L’ABBRACCIO: Albaredo-Verona: uscita natalizia di Helen Romani

pag. 30:QUI RSA SERINI: Emozioni e ricordi congli auguri dei bimbi di Erika Riva

pag. 32:QUI RSA BOVI: Una “Befana moderna” diStefania Martelli

pag. 33:QUALITA’: Analisi questionari Nido LaNuvola di Sermide di Bruno Mattei

Aut.Trib. di Mantova n.1/97 del 3 marzo '97-Direttore: Claudio Cuoghi - Redazione:Aiello Nino - Borace Elisa - Costa Grazia - Cremonini Simona - Cuoghi Carlo -Delmonte Daniela - Ferri Stefano - Fino Tommaso - Freddi Paolo - LuzzardiMariagrazia - Mattei Bruno - Siveri Achille - Sora Elena - Tarocco Mario. Direzione,Redazione, Amministrazione: c/o C.S.A. Soc.Coop., Via Gelso 8, 46100 Mantova - E-mail: [email protected] - fotocopiato in proprio. (N. copie stampate c.m. = 1.600)

SOMMARIO

Page 3: CSA News Gennaio 2015

Pag. 1

LA PAROLA AL PRESIDENTE

Grazie e complimenti a tutti!di Claudio Cuoghi

Il 19 dicembre scorso si è svolta, nel suggestivo scenario del Mamu diLargo Pradella a Mantova, la tradizionale Assemblea unitaria di fineanno delle tre cooperative C.S.A. dal titolo: “La paura del cambiamen-to”.Tante le Autorità intervenute che hanno portato il loro contributo:- Maurizio Ottolini, Presidente di Confcooperative Mantova, nonché

Presidente di Confcooperative Regionale e Membro di Presidenza diConfcooperative Nazionale, che ha voluto sottolineare come siadannoso al movimento ed all’immagine delle cooperative sane, comele nostre, il pessimo esempio delle coop. romane venute alla ribaltaquale strumento di corruzione e di negatività. Egli ha tenuto a sot-tolineare come le cooperative sane siano legate al territorio e comeriescano, in momenti di crisi, a creare ricchezza ed opportunità dilavoro a tante persone.

- Ha concluso dicendo che è orgoglioso di rappresentare le cooperati-ve vere come la nostra.

- Francesca Zaltieri, vice Presidente della Provincia di Mantova, haportato i saluti e le preoccupazioni degli attuali loro lavoratori chenon sanno ancora come andrà a finire la ristrutturazione voluta dalGoverno. Nel suo intervento ha auspicato, quale soluzione di conti-nuità lavorativa dei dipendenti della Provincia, anche il modellocooperativo da noi praticato, pur nella difficoltà del momento. Haconcluso il suo intervento con l’auspicio che C.S.A. possa continuaresulla strada seguita fino ad ora per essere un punto di riferimentoper Mantova e la sua Provincia.

- Don Paolo Gibelli, Responsabile Diocesano della Pastorale del lavo-ro, dopo avere portato i saluti di S.E. Mons. Vescovo Roberto, hatenuto a sottolineare come egli vivesse le difficoltà del momento piùcome Parroco, a contatto con le problematiche quotidiane della gen-te, e come C.S.A., sollecitato da lui per dare una mano a risolvereuna situazione particolarmente drammatica, sia stato in grado ditrovare la soluzione.

Page 4: CSA News Gennaio 2015

Pag. 2

Egli ha ringraziato per il lavoro da noi svolto soprattutto nei confrontidelle famiglie che, grazie a C.S.A., possono allontanare il rischio del-la disperazione che la disoccupazione comporta .

- Massimo Marchini, segretario generale di CGIL mantovana, ha volutosottolineare come il cambiamento abbia rappresentato per milioni dilavoratori italiani e del mondo, un peggioramento della loro dignità diuomini. Ha evidenziato la diversità di vedute con l’attuale Governo eha auspicato un ripensamento dello stesso sulle linee di indirizzo dipolitica economica che attanagliano i lavoratori e le famiglie.

- Espedito Rose, vicesindaco del Comune di Mantova, ha portato i salutidel Sindaco Sodano e della sua Amministrazione. Egli ha condivisocon gli altri relatori la bontà del nostro modello cooperativo, si è con-gratulato per avere mantenuto ed incrementato il fatturato ed il nu-mero degli addetti in un periodo dove tante Imprese chiudono e delo-calizzano all’estero o, peggio, chiudono perché falliscono. Egli auspicache C.S.A. possa continuare ad essere un riferimento per l’economiamantovana, ma non solo.

- Mario Uccellini, segretario generale di CISL mantovana, di Lodi e diCremona, dichiara che la crisi non è solo economica ma che è crisi an-che di valori. Proprio quei valori che avevano contribuito, nell’imme-diato dopoguerra, a fare nascere una classe dirigente tanto capace daportare l’Italia a diventare tra le prime sette potenze industriali mon-diali.

- Alfredo Posenato, Sindaco di Castel Goffredo, ha esordito congratu-landosi con noi per la puntualità con la quale avevamo iniziato i lavo-ri, cosa non solita. Poi ha aggiunto che C.S.A. era per lui una sorpre-sa perché non immaginava che tante persone potessero parteciparealla Assemblea. Osservando che in sala non vi erano soci di CastelGoffredo, ha rimarcato come, in un momento tanto difficile per l’eco-nomia e per la gente che ha perso il lavoro, la nostra realtà fossestraordinariamente positiva. Ha commentato i nostri risultati comemodello da perseguire. Ha concluso ringraziandoci per averlo invitatoalla nostra Assemblea. Noi abbiamo colto l’occasione per ringraziarelui e per lanciargli una sfida: perché non pensare che l’anno prossimonon possano esserci in sala anche soci lavoratori di Castel Goffredo…?

Sono seguiti la relazione del sottoscritto (vedasi articolo di fondo del me-se scorso), nonché gli interventi dei componenti i vari Consigli di Ammi-nistrazione.

Page 5: CSA News Gennaio 2015

Pag. 3

A seguire hanno dato il loro contributo: i Direttori delle varie Strut-ture, le Capo sala, i Responsabili di Settore, e coloro che si eranoiscritti a parlare come Annalisa Limongelli, responsabile di CroceAmica, Alberta Fioravanti, responsabile del nido di Sermide. Inter-venti tutti di stimolo, propositivi, orientati alla speranza ed inneg-gianti al rimboccarsi le maniche, a lavorare con impegno, professio-nalità ed amore, ognuno per quello che gli compete, con un cambia-mento che parta da noi per uscire insieme dalla crisi.E’ stato ripreso anche il punto, lasciato in sospeso nelle Assemblee diAprile, riguardante l’erogazione dell’ultima tranche contrattuale. Do-po ampia riflessione maturata nei Consigli di Amministrazione, ilsottoscritto ha proposto ai presenti di iniziare l’erogazione degli au-menti a partire dal 1° gennaio 2015, rinunciando agli arretrati edalla Assistenza Sanitaria Integrativa. Il tutto quale segnale di positi-vità e con la segreta speranza che i soci lavoratori colgano il grossoimpegno della cooperativa e la assecondino dando il massimo, salvoridiscutere e tornare indietro su tale decisione di fronte ad interve-nute difficoltà economiche ad oggi non prevedibili. L’Assemblea harisposto con un applauso spontaneo e molto eloquente.Per la prima volta C.S.A. ha voluto gratificare i soci lavoratori chesono andati in pensione in corso d’anno. Sono stati chiamati e pre-miati, poi ritratti assieme al Consiglio di Amministrazione, i sociClara Begossi, Mario Tarocco, Bruno Sacchetto, Nicoletta Legatipresenti, nonché sono stati nominati Teresa Tirapelle e Grioni Bru-netta non presenti.E’ stata l’occasione per premiare anche tre soci, mai premiati primache, pur essendo in pensione, sono ancora legati a C.S.A., che ricevo-no il nostro mensile, che hanno ancora in essere un finanziamento daSoci, e che spesso hanno partecipato ad assemblee nonostante fosseroormai fuori: Silvana Merli, Clara Cuoghi e Vittorina Veghini. Occhilucidi per tutti, segno che hanno apprezzato il nostro gesto di ricono-scimento.Lotteria a premi, auguri finali con filmato, buffet preparato comesempre dai cuochi di Villa Maddalena e, quest’anno per la prima vol-ta, con l’apporto della Chef di C.S.A. Roberta Rosari.La consegna delle strenne per tutti i presenti fisicamente e attraver-so delega ha concluso una giornata indimenticabile.Grazie per il lavoro svolto e complimenti a tutti!

Page 6: CSA News Gennaio 2015

Pag. 4

A PROPOSITO DI...

Charliedi Nino Aiello

Avrei dovuto scrivere sul “jobs act”, ma visti econsiderati i tempi della nostra legislazione,posso farlo anche il mese prossimo, e magariavremo notizie più certe.I recenti drammatici fatti accaduti in Franciami hanno fatto cambiare idea.Il 7 gennaio 2015, attorno alle ore 11.30, uncommando di tre uomini armati con fucili d'as-

salto (uno dei quali alla guida di un'auto pronta per la fuga) haattaccato la sede del giornale periodico settimanale satirico Char-lie Hebdo durante la riunione settimanale di redazione.Dodici i morti, tra i quali il direttore e diversi collaboratori storicidel periodico, due poliziotti e numerosi feriti. Pochi istanti primadell'attacco, il settimanale satirico aveva pubblicato sul proprioprofilo Twitter una vignetta sul leader dello Stato islamico. Dopol'attentato il commando, che durante l'azione ha gridato frasi in-neggianti ad Allah alla punizione del periodico Charlie Hebdo, èfuggito. Nei giorni successivi, durante la caccia ai criminali, sonomorte altre otto persone, una poliziotta, quattro ostaggi e gli at-tentatori stessi.Sui social network è iniziata una catena di solidarietà: in moltihanno cambiato la foto del proprio profilo con la scritta: “io sonoCharlie” in diverse lingue.Ma noi non siamo Charlie.Charlie ha espresso idee profondamente libere e offensive per al-tre religioni.Ma noi no.Noi siamo quelli che si dichiarano laici e poi vanno a sposarsi inChiesa, perché i genitori ci tengono.Noi siamo quelli che non andiamo a messa ma il figlio lo facciamobattezzare, perché si fa così, e poi lo mandiamo a catechismo.Noi non siamo Charlie perché non abbiamo la sua libertà, o il suocoraggio.

Page 7: CSA News Gennaio 2015

Pag. 5

Noi viviamo in un Paese in cui la libertà di espressione di Charlienon esiste.Noi non abbiamo mai esercitato il diritto di satira in faccia a peri-colosi integralisti, perché se si fa la battuta sbagliata, ci puoi anchelasciare la pelle. E noi alla pelle ci teniamo. Abbiamo il mutuo, ilnostro orticello da coltivare.Dalle nostre parti uno come Charlie ce lo sogniamo.Noi siamo pronti a indossare il dolore altrui, sentirci paladini diuna libertà che, di fatto, non abbiamo perché semplicemente non cela siamo guadagnata.A noi è sempre andata bene così, siamo gente che prende volentierile scorciatoie.Odiamo facile, sbandieriamo facile, e poi manifestiamo, cambiandola foto del profilo.In mezzo a questo giusto coro di sdegno e improvviso falso coraggiocredo sia doveroso, per rispetto verso Charlie, ricordare che noi,purtroppo, non siamo Charlie.

Siria: Greta e Vanessa sono in ItaliaDopo la liberazione, le due cooperanti italiane rapite il 31 luglioscorso sono arrivate a Ciampino con un aereo militare.

Panorama.it, 15 gennaio 2015

IL FATTO DEL MESE

Page 8: CSA News Gennaio 2015

Pag. 6

Bagnolo S.Vito: QUI IPPOCASTANO

Una finestra aperta sull’innovazionedi Tommaso Fino

Sabato 10 gennaiosi è festeggiata lafine dei lavori diristrutturazione erealizzazione disei appartamenti,grazie ai quali ilPolo Socio Educa-tivo l’Ippocastanosi è arricchito diuna nuova unitàd’offerta: “La casa

dalla finestra fiorita”, nell'ambito del progetto più ampio diHousing Sociale. Questo servizio si affianca al servizio di CDDl’Ippocastano, alla CSS Casa Sorriso ed agli altri due apparta-mentini già esistenti destinati all’emergenza donne.Questa iniziativa ha preso vita dall’esigenza di mettere in sicu-rezza antisismica la nostra vecchia Scuola di Correggio Michelie ha rappresentato l'occasione per progettare una formula diservizio a basso carico assistenziale nuova per la Cooperativa epromuovere nuovi percorsi in risposta a bisogni che i servizi delterritorio non riescono appieno a soddisfare. Con questa inizia-tiva possiamo dire di aver “rafforzato le nostre mura” e di avertrovato anche “un modo per rafforzare i servizi sul territoriopartecipando alla crescita delle comunità” come sostenuto dalsindaco di Bagnolo San Vito Manuela Badalotti e dal Dr. An-ghinoni, presente in rappresentanza del CdA della fondazioneCariplo, che ha cofinanziato il progetto.

Page 9: CSA News Gennaio 2015

Pag. 7

La ristrutturazione come ha spiegato l’architetto Giorgio Gabrieli -che ha curato la progettazione e direzione lavori - è stata massicciaed ha coinvolto innanzitutto i locali del Centro Diurno, che ora so-no più belli, più caldi e luminosi, nonché meglio organizzati. Anchela facciata e gli spazi esterni hanno riportato migliorie, dalla ritin-teggiatura al cambio della recinzione.A lavori conclusi possiamo dire che il risultato è straordinario e cipermetterà di vivere ancora meglio la nostra quotidianità. La ri-strutturazione ha, infatti, avuto un certo impatto anche sulle no-stre abitudini e sul nostro modo di lavorare, perché i nuovi spazi cihanno permesso di ridefinire alcune attività e di progettare le stan-ze in modo più funzionale e indicato per le nostre esigenze operati-ve. Parallelamente, i lavori hanno creato un piano ulteriore, primanon utilizzabile. Su questo piano abbiamo realizzato i sei apparta-menti de “La casa dalla finestra fiorita”, che offrono fino a 14 postiper utenti disabili che potranno sperimentare percorsi di autono-mia di breve e media durata (da pochi mesi fino a qualche anno),

così da dare le risposte più ade-guate al progetto di vita propriodi ogni singola persona con disa-bilità. Ciò risulta in linea con lepolitiche regionali, come sottoli-neato dall'ex-assessore PaolaBulbarelli, e con gli interventipromossi dell'Asl di Mantova,che era presente nella personadella Dott.ssa Tommasini.Nella foto accanto ed in copertina il momen-to del taglio del nastro. In copertina da sini-stra la Vice Presidente C.S.A. AssistenzialiMaria Grazia Luzzardi, il Vescovo di Man-tova Mons. Roberto busti, Nicola Marinelli,l’ex Assessore Regionale Paola Bulbarelli, ilPresidente Claudio Cuoghi, la vice Presi-dente C.S.A. Ambiente Mary Bedini, ilmembro CDA Fondazione CARIPLO MarioAnghinoni.

Page 10: CSA News Gennaio 2015

Pag. 8

Quest'ultima ha posto l'accento sull'importanza di un progetto co-me questo, in quanto “tassello che mancava ai servizi in rete sulterritorio, dove Csa è sempre riuscita anche con risorse scarse neipiani di zona a dare un’offerta ricca e differenziata”.Tra i tanti vantaggi offerti achi verrà ad abitare all'Ip-pocastano per un po’, ci sonoi locali attrezzati con cuci-netta, televisore, rete inter-net, letti a scomparsa incredenze a parete, termo-stato ambiente e aria condi-zionata, citofono. Dal mo-mento che negli altri servizipresso il Polo è presentepersonale qualificato 24 ore su 24, inoltre, chi dei futuri Ospitiavesse bisogno potrà chiedere di essere aiutato (anche tramitecampanello di chiamata). Sarà disponibile, infine, il servizio di la-vanderia e, su richiesta, potrà essere fornito anche il servizio pasti.

La giornata di sabato è stata l'occasione per condividere questoprimo e importante passo per l'innovazione dei nostri servizi, allapresenza di tutta la comunità, con utenti, famiglie, soci della coo-perativa, rappresentanti delle istituzioni, abitanti delle nostre zo-ne e con la benedizione del Vescovo, che, come in occasione dell’i-naugurazione di Casa Sorriso, è venuto a sostenerci. Questa voltaè stato il nostro Nicola a rappresentare, con il taglio del nastro,l'avvio di questa nuova esperienza, sperimentale e coraggiosa che,con il supporto dei servizi dell'amministrazione locale, come hadetto il Presidente, cerca di coniugare i bisogni del territorio qualil’emergenza casa, il problema del “dopo di noi”, e della sperimenta-zione del “vado a vivere da solo”. Siamo davvero orgogliosi di fareparte di un progetto che “fa suoi i valori dell’accoglienza e i gestidel sorriso e dell’abbraccio che avevano già trovato casa qui all’Ip-pocastano”

Page 11: CSA News Gennaio 2015

Pag. 9

Bagnolo S.Vito: QUI CASA SORRISO

Santa Notte a Bagnolo S.Vitodi Tommaso Fino

Durante i giorni di chiusura del centrodiurno “L’Ippocastano” per le vacanze diNatale, i ragazzi di Casa Sorriso non sisono di certo annoiati, perché sono staticoinvolti in alcune iniziative speciali.Prima fra tutte, martedì 23 dicembre, lapartecipazione alla Santa Notte cantata,organizzata dalla Parrocchia di BagnoloS. Vito. Qualche giorno prima alcuni vo-lontari si erano recati pressi il CDD perinsegnare i canti che sarebbero statieseguiti durante la serata; nel pomerig-gio del 23 dicembre alcuni ragazzi di Ca-sa Sorriso, insieme a due educatori, sonoandati a Bagnolo S. Vito per cantare in-

sieme agli animatori e a un gruppo di ragazzi della Parrocchia e portare gliauguri di Buon Natale per le vie del paese, entrando in alcuni negozi delcentro e suonando i campanelli diqualche casa. C’era freddo e buio, eogni volta che aprivamo la boccauscivano nuvolette di fumo, ma ciònon ci ha impedito di passeggiareper le vie del paese a portare un po’di gioia e calore a chi ci ha aperto laporta e si è fermato ad ascoltarci. Èstata un’esperienza piacevole, an-che se all’inizio qualcuno era dub-bioso: “Ma siamo stonati, cosa an-diamo a fare in giro per il paese, iomi vergogno…” E invece al ritorno,ognuno aveva un ricordo positivodell’esperienza appena vissuta.

Page 12: CSA News Gennaio 2015

Pag. 10

CRONACHE NATALIZIE DAI NIDI

“La Filastrocca” di Eremo di CurtatoneCinema di Natale al Nido

di Ilaria Prati

“Quest’anno per la nostrafesta natalizia del nidoLa Filastrocca di Eremodi Curtatone abbiamoproposto una grande no-vità: un filmato sulleemozioni in quantità chei nostri bambini stannosperimentando nella pro-grammazione.L’altra grande emozionece l’ha regalata l’arrivo diBabbo Natale, che ci hadonato tante caramelle.E alla fine un ricco buffet, che ha reso felice anche il nostro palato!

Page 13: CSA News Gennaio 2015

Pag. 11

“La Foresta Incantata” di BuscoldoLa nostra piccola e felice foresta incantata

di Alessia e Matteo, genitori di Vittoria

Trova gli abiti giusti.Chiedi i permessi al lavoro.Avvisa tutti della data e dell’ora dell’evento.Ci siamo.La prima recita di Natale.Martedì 16 dicembre 2014 alle ore 18.30, presso l’Asilo Nido“La Foresta Incantata” di Buscoldo, va in scena “I piccoli alberifelici”.La sala è gremita di persone, tutte sedute su sedie piccole pic-cole.I protagonisti fanno il loro ingresso, piccole macchiette verdiche camminano incerte guardandosi intorno. Si accomodano e,mentre insieme alle maestre cantano la canzone, scuotono esuonano vari strumenti.Finita la canzone, le luci si spengono e dovrebbe partire laproiezione dello spettacolo. Un piccolo problema tecnico ne im-pedisce la visione. Poco male, nel lavoretto di Natale dei bimbiè compreso anche il dvd dello spettacolo che ci permette di ve-dercelo a casa,con calma.Subito dopo è ilmomento dell’e-strazione dellalotteria per l’as-segnazione deicesti e la conse-gna dei lavorettidi Natale. Arrivaaddirittura Bab-bo Natale!

Page 14: CSA News Gennaio 2015

Pag. 12

Nel frattempo è stato allestito un piccolo buffet, per condividereancora qualche momento insieme.La serata è stata molto piacevole e il merito è delle nostre bravis-sime Erika, Jessica, Maria Grazia, Maria e Silvia. E naturalmen-te delle loro famiglie. Insieme hanno dedicato tempo ed energieper rendere tutto così speciale.Grazie per la dolcezza, l’impegno e l’amore straordinari con cui videdicate giornalmente ai nostri bimbi.

“Pollicino” di Borgo VirgilioAl Mercatino di Natale ce n’è per tutti i gusti!

di Simona Raimondi

Anche quest’anno al Nido Pollicino di Borgo Virgilio, in occasionedella Festa di Natale che si è svolta lunedì 22 dicembre, i genitoridei bambini frequentanti si sono dati parecchio da fare e hannoorganizzato il “Mercatino”. Si tratta di una vera e propria banca-rella allestita nell’ingresso della scuola e aperta a tutti i parteci-panti, che propone un sacco di oggetti: bavaglini ricamati con me-me per le scuole, presina e asciughini natalizi e personalizzati conimpronte delle manine, cuffiette in lana, oggettini vari e di usoquotidiano per la casa. Insomma, ce n’è per tutti i gusti!Dato l’orario pomeridiano la festa, oltre a essere stata un momen-to per scambiarsi gli auguri, è stata anche l’occasione per fareuna bella merenda in compagnia, mangiando un bel pezzo di piz-za oppure un buon dolce!Questi genitori sono stati proprio bravi!Il Mercatino ha avuto un buonissimo risultato: infatti cogliamol’occasione per fare un ringraziamento generale a tutti coloro che,nonostante tutto, ci hanno dedicato una piccola parte di tempoper la buona riuscita dell’evento. Il consistente bottino verrà poiutilizzato dalle educatrici per arricchire la Struttura con materia-li e giochi utili e divertenti.

Page 15: CSA News Gennaio 2015

Pag. 13

“Rodoni Vignola” di Villa GaribaldiEmozioni di Natale

di Irene Cantarelli

Lunedì 22 dicembre al Nido“Rodoni Vignola” si è svolta laFesta di Natale: come ogni annoabbiamo colto l’occasione di invi-tare genitori e bimbi per scam-biarci gli auguri davanti a qual-c h e d o l c e t t o n a t a l i z i o(gentilmente preparatoci dallacucina del “Self Service PiazzaBella”).I bimbi hanno cantato con le edu-catrici qualche canzone, anche surichiesta dei genitori che hannopartecipato tra commozione e

qualche risata. Infine abbiamo potuto mostrare loro le decorazionifatte dai bambini per l’Albero di Natale dell’asilo.Anche quest’anno, abbiamo vissuto un sacco di emozioni!

Page 16: CSA News Gennaio 2015

Pag. 14

“La Nuvola” di SermideUn’occasione sempre speciale

di Alberta Fioravanti

Anche al Nido “La Nuvola” di Sermide abbiamo realizzato la no-stra festa di Natale con bambini e famiglie, arricchita dalla pre-senza di “Pistacchio”, l’animatrice che ha intrattenuto i più piccolicon giochi, pupazzi e palloncini.Questo nostro momento di incontro, molto speciale per una realtàcome il Nido, quest’anno è stato anche l’occasione per una lotteriaorganizzata dai rappresentanti dei genitori e che ha coinvolto tut-te le mamme e i papà: il ricavato sarà usato per acquistare unnuovo carrello in legno con gli attrezzi per la motricità.Alla festa erano presenti tutte le educatrici Alberta Fioravanti,Gabriella Passini, Silvia Ranzi, Beatrice Savoia, Laura Fedrazzo-ni, Sara Zapparoli. Dal Comune di Sermide sono intervenuti ilvicesindaco e assessore alle politiche sociali ed educative dr.ssaErika Campana e la responsabile dei servizi educativi Carla Pra-della, mentre dalla Cooperativa il presidente Claudio Cuoghi.Un ringraziamento particolare va alle nostre ausiliarie Elisa Sce-varolli e Andreina Ghidini, nonché alla nostra cuoca Daniela, peril delizioso buffet che ci ha preparato!

Page 17: CSA News Gennaio 2015

Pag. 15

Monzambano: QUI CASA ROSANNA

Semplicemente, grazie!di Giulia Cristofoli

Anche quest’anno il periodo natalizioha portato a Casa Rosanna una ven-tata di gioia e allegria.Il mese di dicembre è stato ricco dieventi e di visite, come quella sempremolto attesa e gradita dei bambinidella scuola materna parrocchiale“Darra Cantù”; sono venuti a trovarci

con il loro repertorio di canzoncine natalizie, portandoci in dono dei me-ravigliosi disegni che ora sono appesi nelle stanze dei nostri Ospiti.Sabato 20 dicembre invece abbiamofesteggiato sulle note del fantasticogruppo musicale “Amarcord”; tracanti e balli, in compagnia dei fami-liari, abbiamo trascorso un pomerig-gio di festa scambiandoci gli auguridi Natale. Come ogni anno, poi, Ca-sa Rosanna è stata lieta di ospitare itenori dell’associazione “Arti e me-stieri” che con le loro meravigliose voci hanno incantato tutti... non cideludono mai!Domenica 21 dicembre anche i ragazzi del canto della stella sono passatiper augurarci buone feste e per allietare il pomeriggio con i tradizionalicanti natalizi. Questo mese di festeggiamenti si è poi concluso con la ce-

lebrazione da parte di Don Luigidella solenne messa di Natale, unpomeriggio di riflessione e di racco-glimento per ciascuno di noi.Ringraziamo tutti coloro che ognianno ci aiutano a rendere il perio-do natalizio sempre più speciale egioioso!

Page 18: CSA News Gennaio 2015

Pag. 16

Vita nella nostra vitadi Iuliana Ghitescu

La paura del cambiamento:potrei parlare del cambiamento per ore ogiorni, visto che sarei una personificazionedel cambiamento.Ho cambiato vita, lavoro, famiglia, resi-denza, ho acquisito lingua, usi e costumi.Ieri vi avrei raccontato che sono un’infer-miera con 30 anni di esperienza, che sonola somma dei libri che ho letto e delle per-

sone che ho conosciuto, la somma delle ricche e meravigliose espe-rienze vissute accudendo l’ammalato.Oggi vi racconto che sono un... “essere” che ha incubi che riguardanomoduli, scale, Minimental, consensi, percentuali...Per stare in carreggiata, ogni giorno se ne aggiunge un’altra, e tuttoquello che hai fatto fino a ieri non entra più negli schemi.In sede di un’ispezione dell’ASL, uno dei membri della commissioneci disse: “Da voi voglio il 100% dal 1° di gennaio”.Risposi con una domanda volutamente innocente: “Come assistenza?Ce l’abbiamo anche oggi il 100%”.Ci rispose: “No, come indicatori e modulistica”.La qualità dell’assistenza è sottointesa, ti servono mille occhi e ma-gari uno o due cervelli di riserva, ma anche così capita di non avertempo per guardare negli occhi gli Ospiti o di ascoltare i colleghi.

Cambiamento?Sì, e lo voglio condividere con voi,... non mi sento più infermiera!È una grossa perdita perché, per me, è la professione più bella delmondo.Paura?No, perché tutti i giorni portiamo Vita nella nostra vita!

Buon anno a tutti!

C’E’ POSTA

Page 19: CSA News Gennaio 2015

Pag. 17

C’E’ CHI VIENE E C’E’ CHI VA

Relazione turn overDicembre 2014di Grazia Costa

Puntuale come sempre ecco la rubrica dei nuovi assunti e deidimessi nel mese di dicembre 2014.

Buon lavoro dunque ai nuovi arrivati e un saluto a chi ci lascia.

TotaleAddetti

31/12/2014

Differenza30/11/2014

Differenza31/12/2013

984 -4 +57

SociVolontari31/12/2014

90

Dipendentipubblici

in distacco31/12/2014

17

Page 20: CSA News Gennaio 2015

Pag. 18

Cooperativa Servizi AssistenzialiAssunti Dimessi

Cooperativa Servizi AmbienteAssunti Dimessi

Cooperativa Sant’AnselmoAssunti Dimessi

FELICITAZIONI VIVISSIME alle nostre socieKATIA RASINI e MARIANNA TOTH diventatemamme rispettivamente del piccolo ENEA edella piccola ANNA.

VENERI FAUSTA EDUCATRICE FACCHINI BEATRICE ASSIST.SOCIALE

OLATUNDE DUPE KATE ASA SAVOIA BEATRICE EDUCATRICE

MOZZI VALENTINA INFERMIERA VALENESTRO ADELINA AUSILIARIA

LUPPI CLAUDIA EDUCATRICE

SEMPREBONI PAOLO EDUCATORE

RIZZA LUCIA OPERAIA

STEFANONI MARIA ROSA OPERAIA

ZAMBONI MARIA ROSA OPERAIA

CREMONESI DAVIDE OPERAIO

CANCELLIERI CESARE OPERAIO

LA BACHECA

Page 21: CSA News Gennaio 2015

Pag. 19

IL PERSONAGGIO DEL MESE

Intervista ad Alessia Losidi Achille Siveri

L’intervista del socio di que-sto mese è per Alessia Losi,socia impiegata che operapresso l’ufficio del personalenella sede di Mantova.

Parlami del tuo approc-cio con il C.S.A.?Mi sono laureata in ScienzePolitiche presso l’Universitàdi Bologna, poi ho seguitodei corsi per paghe e contri-buti. In seguito per approc-ciarmi al lavoro ho svoltoqualche collaborazione pres-

so un’agenzia per il lavoro interinale, più consistente per iltempo impiegato, la sostituzione di maternità presso unagrande azienda meccanica, poi l’invio del curriculum inC.S.A.. Ne è seguito un primo colloquio conoscitivo, e poi unsecondo colloquio che è andato a buon fine, e con il giugno2009 ho iniziato il mio lavoro in Cooperativa Servizi Assi-stenziali.

Come è proseguito?Da subito ho iniziato all’ufficio del personale e in modo speci-fico alla gestione paghe, un mondo nuovo rispetto agli altrilavori, ma anche diverso rispetto a quanto acquisito nei corsispecifici.

Page 22: CSA News Gennaio 2015

Pag. 20

Piano piano con l’aiuto dei colleghi ho iniziato a inserirmi inquesto settore, che a volte può sembrare semplice visto dall’e-sterno, ma necessita di grande e profonda attenzione, precisio-ne, competenza e conoscenza delle molte variabili che si presen-tano nelle attività seguite dalle nostre Cooperative e dai soci chevi operano. Credo che nella nostra attività si concentrino tuttele variabili possibili nella gestione delle buste paga e del perso-nale, è come se gestissimo tantissime aziende insieme.

Adesso, dopo oltre cinque anni che sei con noi, come va ecome ti sembra il lavoro in cooperativa?La mia venuta in C.S.A. è avvenuta proprio in un momento an-che di cambiamento del programma di gestione paghe, per cuic’è stato bisogno di ulteriore attenzione e apprendimento peravere un servizio qualitativo maggiore; inoltre mi sono accortache nella nostra attività non esiste mai un momento di fermo,circa tutte le settimane ci sono normative nuove da applicare,fiscali, contrattuali, previdenziali ecc.Per quanto riguarda il lavorare in Cooperativa, mi sono trovatain un ambiente, il nostro, molto stimolante, dinamico anche nelrapporto con i nostri soci che provengono da nazioni diverse. An-che nel confronto con i colleghi mi sembra di essermi inserita insquadra e in Cooperativa con il giusto approccio, questo anchegrazie alla loro pazienza nel seguire il mio lavoro, correggendo-mi là dove necessario.

E per la prospettiva?Per la prospettiva, credo che il vero investimento in attività co-me le nostre siano le persone. Le persone sono il centro del no-stro lavoro e bisogna ulteriormente lavorare su questo. Si puòmigliorare, perché il rapporto fiduciario sia sempre maggiore,proprio in momenti come questo in cui si sente il peso della crisi.Deve crescere la consapevolezza che il lavoro in squadra, in Coo-perativa, è ancora una volta la ricetta migliore per superare ledifficoltà.

Page 23: CSA News Gennaio 2015

Pag. 21

QUI VERONA

Speciale scambio di auguriall’Istituto S.Antonio di Conegliano

di Elisa Borace

Dal 1° aprile 2007 C.S.A. gestisce il sevizio socio-assistenziale rivoltoalle Ospiti della Casa di Riposo “S. Antonio” di Conegliano, una Casaper sole donne autosufficienti dell’Istituto Sorelle della Misericordia.Si tratta di un servizio in provincia di Treviso, territorialmente lonta-no dalla sede di Mantova e da quella di Verona.Ciononostante la collaborazione è sempre stata molto positiva: i valorie i principi etici che C.S.A. condivide con l’Istituto Sorelle della Miseri-cordia, vale a dire agire in modo che tutto vada a beneficio della Perso-na che si trova nel bisogno con uno stile di semplicità, umiltà e caritànel rispetto della dignità della persona stessa, sono alla base dell’azio-ne quotidiana di tutti coloro che operano per conto della Cooperativa.Pertanto i rapporti con l’Istituto sono da sempre caratterizzati da di-sponibilità, rispetto, cortesia, nell’ottica di un rapporto collaborativo edi elevata professionalità.In questo modo i piccoli problemi che, inevitabilmente, nascono nellagestione dell’attività quotidiana vengono affrontati tempestivamente,con il contributo in primis della Direzione della Casa di Riposo – Supe-riora, Economa e Caposala - e con la disponibilità delle operatrici, alfine di trovare sempre una soluzione consona alle necessità delle Ospi-ti e della Casa e rispettosa del lavoro delle operatrici.Al fine di divulgare i principi di vita comune sui quali si fonda l’Istitu-to e favorirne l’acquisizione da parte del nostro personale in servizio,con Sr. Luisaclara organizziamo periodicamente incontri di formazionein merito alla storia, al Codice Etico dell’Istituto Sorelle della Miseri-cordia e alla Carte dei Servizi di Casa S. Antonio.Anche grazie a questo rapporto di fiducia e rispetto reciproco, negli an-ni la nostra presenza a Casa S. Antonio si è consolidata sia ampliandole attività socio-assistenziali, sia avviando la gestione di nuove attivitàcome il servizio psicologico, la fisiokinesiterapia e l’animazione.

Page 24: CSA News Gennaio 2015

Pag. 22

Dal 1° gennaio di questo nuovo anno abbiamo l’opportunità di gestire lacucina, con la preparazione dei pasti sia per le Ospiti di Casa S. Antoniosia per le Suore residenti presso la Comunità. Un’occasione di prestigioe importante per C.S.A.Nell’ambito della collaborazione, negli ultimi anni abbiamo introdottoun appuntamento speciale che si è già trasformato in una consuetudinesempre significativa che attira molto consenso sia da parte delle Religio-se che da parte del personale laico: si tratta dello scambio di auguri peril Santo Natale. Questa tradizione è stata introdotta dalla precedenteSuperiora Sr. Claretta che, assieme all’Economa Sr. Giuliana, tre annifa ha organizzato un momento a ridosso del Natale nel quale riunire leSuore che risiedono nella Comunità, le Suore che vi prestano servizio edil personale che svolge l’attività socio-assistenziale, di animazione e dipulizie. Ci si trova assieme come in una grande famiglia, condividendoun momento di preghiera e di canto e un ringraziamento per il lavorosvolto nell’anno con tanta serietà, diligenza e pazienza. Viene data lapossibilità a chiunque se la senta di esprimere un proprio pensiero, unapoesia, un ringraziamento o semplicemente un augurio per il nuovo an-no. E alla fine avviene uno scambio di regali, con le religiose che conse-gnano al personale in servizio presso la Casa un dono fatto a mano daloro (quest’anno una borsa di stoffa) con un messaggio di auguri perso-nalizzato per ciascun presente.Ci siamo incontrate per questo momento speciale lo scorso 17 dicembre,durante il quale ci ha omaggiate della propria presenza anche Sr. Luisa-clara la quale, dopo aver ricordato le parole del Santo Padre “scusa, per-dono, grazie”, ha fatto a tutte noi i migliori auguri per un Santo Natalee un Sereno 2015.

Page 25: CSA News Gennaio 2015

Pag. 23

Santa Lucia speciale con l’ASDex calciatori Hellas Verona

di Sonia Marastoni

Prerogativa fondamentale del lavoro educativo all'interno di un pro-getto di gruppo è proprio quello di riuscire a tessere una rete di colla-borazioni con le diverse realtà presenti sul territorio, così da farsi co-noscere come servizio e poter offrire ai ragazzi e alle loro famiglie op-portunità di vivere nuove esperienze in gruppo.

Come anticipato nel numeroscorso, negli ultimi mesi ilCentro Aperto Amico, attra-verso il Dott. Mattiolo delComune di Verona, ha potu-to iniziare una nuova colla-borazione con l'ASD ex Cal-ciatori Hellas Verona ON-LUS. Questa Associazionenasce dall’iniziativa di Fran-co Nanni, Osvaldo Bagnoli,Ciccio Mascetti e Sergio

Maddè che nel 2009 l’hanno fondata, come ideale continuazione diquei Gialloblù 70 che all’epoca era protagonista del più importantecampionato italiano di veterani. Altri protagonisti della storia giallo-blù come Nico Penzo, Pierino Fanna e Gigi Sacchetti hanno abbraccia-to immediatamente il progetto. L’Asd si occupa prevalentemente diprogetti di beneficenza attraverso l’organizzazione di eventi sportivi edi intrattenimento il cui ricavato va in beneficenza ad altrettante as-sociazioni ed enti di volontariato del territorio veronese.

Tra tutti i Centri per minori presenti sul territorio, il Centro ApertoAmico e i bambini che lo frequentano sono stati scelti come destinata-ri di una importante donazione.

QUI VERONA

Page 26: CSA News Gennaio 2015

Pag. 24

Alcuni rappresentanti dell’Associazione si sono recati di persona al Cen-tro Aperto con l’obiettivo di conoscere chi lo frequenta, chi lo gestisce ecapire come sostenere i progetti educativi rivolti ai ragazzi. Abbiamo de-ciso di cogliere questa opportunità sia per sostenere il progetto“L'Educazione attraverso lo sport” iniziato durante l’estate, oltre che perrinvigorire la biblioteca presente al Centro.E l'ASD ex Calciatori Hellas Verona si è attivata immediatamente rega-landoci un sacco di attrezzature sportive, tra le quali pattini, caschetti,palloni, corde per saltare, giochi in scatola e libri per ragazzi. Ma nonsolo: i rappresentanti dell'Associazione, infatti, resisi conto dello statoprecario della porta di ingresso (scassinata recentemente durante un fur-to) e della scarsità di illuminazione del cortile interno, al fine di garanti-re una maggiore sicurezza a bambini ed educatori, si sono proposti di for-nire al Centro una nuova porta di ingresso e di provvedere alla riparazio-ne del faretto del cortile da tempo non funzionante!E così il giorno di Santa Lucia è diventato l’occasione per fare una festaancora più grande al Centro Aperto Amico: alcuni Ex Calciatori dell’Hel-las Verona, tra i quali anche Nico Penzo, hanno personalmente conse-gnato al Centro i regali.La sorpresa ai bambini è ben riuscita e il loro entusiasmo è salito allestelle: non si aspettavano certo di ricevere tutti quei doni e di incontrarepersone che fanno parte della storia dell’Hellas Verona!Siamo certi che anche l’Associazione abbia colto questo entusiasmo deibambini e la gratitu-dine che C.S.A. nutrenei suoi confronti. Eci auguriamo che sisiano create le basi diuna serie di opportu-nità come la possibili-tà di organizzare dellepartite di calcio tra ibambini del Centro egli Ex Calciatori, opoter andare allo sta-dio a vedere alcunepartite dell’Hellas Ve-rona!

Page 27: CSA News Gennaio 2015

Pag. 25

Vi lasciamo con i racconti dei ragazzi:

Il giorno 15 dicembre 2014 il centro aperto amico ,ha organizzato unincontro con gli ex calciatori del Hellas Verona per celebrare il SAN-TA LUCIA. Per cominciare si sono presentati raccontandoci la lorostoria vissuta nel calcio ai tempi dei nostri genitori. Poi ci hanno fat-to vedere i regali che ci hanno preso .Erano sotto L'albero di nataledel nostro centro con un cesto pieno di caramelle ,poi ci hanno datoil via per scartare i regali “ERANO BELLISSIMI”: c'erano pallonida calcio ,per basket ,pattini con i caschi corde per saltare e dei librifantastici . E per finire ci hanno fatto una foto per ricordarci di loro,è stata il SANTA LUCIA più bello e meravigliosa

GIFT

Il giorno 15 Dicembre 2014 nel nostro centro “aperto amico”sono ve-nuti dei ex calciatori del Hellas che ci hanno portato dei regali ehanno parlato della loro carriera calcistica. Quel giorno è stato me-raviglioso perchè era la prima volta che vedevamo dei ex calciatori ,ci siamo divertiti ad aprire i regali . È stata una giornata fantastica

JUDITH E EDDY

Il giorno di santa lucia sono arrivati dei giocatori dell'Hellas Veronadi 30 anni fa. Ci hanno regalato: 5 palloni da basket, 5 palloni dacalcio, 5 palloni da pallavolo, pattini e corde oltre tutto abbiamochiesto di giocare a calcio con noi. E il nostro desiderio era quello divedere dei giocatori del Verona.

GIUSEPPE E FRANCESCA

Eravamo al Centro Aperto Amico. Sono venuti dei ex calciatoridell'Hellas. E questi giocatori ci hanno fatto sedere per terra e cihanno parlato di tutta la loro carriera. Ad esempio ci hanno detto inche squadra giocavano, quanti gol hanno fatto e ci hanno anche in-vitato allo stadio. Insomma è stato un giorno bello e ci hanno regala-to: dei pattini, 5 palloni da calcio, 5 palloni da basket e 5 palloni dapallavolo. Ero molto felice, perchè siccome io gioco a calcio abbiamoricevuto 5 palloni da calcio.

KELLY

Page 28: CSA News Gennaio 2015

Pag. 26

Valeggio s/Mincio: QUI CASA TOFFOLI

Dicembre in festadi Jessica Barone

Il Natale 2014 quia Casa Toffoli èstato ricco di sor-prese ed eventispeciali per i no-stri Ospiti e fami-liari.Inizialmente a far-ci visita sono statii ragazzi dellascuola media diValeggio sul Mincio, che hanno allietato la mattinata con cantinatalizi augurandoci un Buon Natale. Inaspettata è stata la visi-

ta da parte del Vicesindaco Marco DalForno e del Sindaco Angelo Tosoni, chesi sono complimentati con gli alunni.Nei giorni successivi, come l’anno passa-to, anche i bambini della scuola maternaparrocchiale hanno portato dei doni aiNonni intrattenendoci con filastrocche ecanzoni di Natale. Anche gli Ospiti han-no regalato ai bambini degli alberelli dipasta preparati insieme alle nostre vo-lontarie come augurio di Natale. Duran-te l’esibizione canora dei bimbi, una sor-presa inaspettata li ha riempiti di gioiae felicità: l’arrivo di “Babbo Natale” cheha portato in dono tante caramelle!

Page 29: CSA News Gennaio 2015

Pag. 27

Un altro eventoimportante da ri-cordare, sabato 20dicembre, è statoil Concerto di Na-tale tenuto dal Co-ro Parrocchiale diValeggio direttodal Maestro Oghe-ri. Le musiche e le

voci straordinarie dei soprani hanno creato un’atmosfera ma-gica natalizia rispolverando lontani ricordi in tutti noi.Il giorno più significativo è stato per tutti la Santa Vigilia diNatale. Alle 9 è venuto il Presidente Cuoghi a fare gli auguriagli Ospiti ed al Personale.E’ venuto anche il Vicesin-daco Marco Dal Forno, por-gendo gli auguri di un feliceNatale da parte di tuttal’Amministrazione Comuna-le e della Comunità Valeg-giana.Un’altra gradita sorpresa èstata la consegna di “copertein plaid” di varie fantasie,donate a tutti gli Ospiti co-me regalo di Natale da tuttigli operatori di Casa Toffoli.Il mese di dicembre si è svol-to con un programma riccodi feste, momenti di rifles-sione e condivisione, a cuihanno aderito davvero inmolti, manifestando vicinan-za e calore a tutti noi.

Page 30: CSA News Gennaio 2015

Pag. 28

Albaredo d’Adige: QUI COMUNITA’ L’ABBRACCIO

Albaredo-Verona: uscita nataliziadi Helen Romani

Gli obiettivi della proposta di attività che si svolgano anche all’e-sterno dello spazio Comunità sono di stimolare e mantenere le abi-lità sociali degli Ospiti, di promuovere momenti dello “stare ingruppo” e di favorire, quindi, dinamiche relazionali differenti daquelle che si vivono quotidianamente. L’uscita è un tipo di espe-rienza che sollecita l’attenzione e la ricerca di soluzioni nuove aglistimoli che si presentano, in maniera diversa dalle attività ricrea-tive-laboratoriali e di routine, che avvengono in Comunità.Non è da sottovalutare, inoltre, l’importanza dello sperimentare evivere momenti di semplice diletto e svago, compatibilmente e nelrispetto dell’individualità e delle differenze di ognuno, che sicura-mente riescono ad apportare nuovo benessere agli Ospiti.Il giorno 23 dicembre gli Ospiti dellaComunità “L’Abbraccio” di Cà deiNonni sono stati accompagnati ingita a Verona. A onor del vero, l’usci-ta era prevista nei giorni in cui veni-vano esposti i famosi “Banchetti diSanta Lucia”, ma gli aspetti organiz-zativi che caratterizzano la gestionedi un servizio a sua volta contraddi-stinto da molte complessità hannofatto rinviare l’uscita, che è così di-ventata molto attesa. Si è perciò de-ciso di fissare una data vicina allefestività natalizie per far godere gliOspiti della magia di cui si veste Ve-rona in questo periodo dell’anno.

Page 31: CSA News Gennaio 2015

Pag. 29

Il viaggio Albaredo-Verona è stato molto di-vertente, si può dire che l’euforia e la vogliadi chiacchierare di qualcuno ci abbia tenutobuona compagnia!Una volta arrivati a destinazione, la primameta è stata Piazza Bra per una foto tutti in-sieme sotto la famosa Stella Cometa. Alla vi-sta della stella, il viso di Graziano (conosciutoper i momenti di gran temperamento!) in unlampo esprimeva entusiasmo, distensione,leggerezza: ecco la magia che stupisce e si pa-lesa nei suoi occhi, ecco lo slancio istintivodella felicità, che spesso noi adulti ci allenia-mo duramente tutta la vita a perdere e a di-menticare... in momenti così si ha una grande

fortuna perché si ha la possibilità di poter far propria la felicità diqualcun altro.Con calma, ci siamo avviati verso Piazza dei Signori per apprezzaregli addobbi e i manufatti dei “Mercatini di Natale di Verona” e sce-gliere qualche piccola leccornia, con la quale reintegrare le energieconsumate durante il cammino. Tutti abbia-mo avuto modo di assaporare degli ottimi tar-tufi al cioccolato, che sia Stefano che Arman-do hanno apprezzato molto volentieri; dopodi-ché, fatta qualche altra foto-ricordo, si è deci-so di ritornare per il pranzo.Al rientro, si è fatta sentire la stanchezza, ol-tre che l’appetito, ma tutti erano soddisfattidi essere andati a spasso!Un plauso va fatto a tutto il gruppo di lavoroche ruota intorno alla Comunità“L’Abbraccio”, perché, nonostante tutto, è solograzie all’impegno e soprattutto all’interessedi far sì che quest’uscita avvenisse che questasi è resa possibile.

Page 32: CSA News Gennaio 2015

Pag. 30

Sabbioneta: QUI RSA SERINI

Emozioni e ricordi con gli auguri dei bimbidi Erika Riva

Tra i diversi eventi in cui è stato festeggiato il Santo Natalenella nostra Struttura ne voglio ricordare in particolare due,quelli che hanno visto come protagonisti i bambini.La mattina dell’11 dicembre abbiamo accolto i bimbi prove-nienti dalla scuola materna di Casalmaggiore che, ben ordinatiin fila indiana, hanno salutato timidamente gli Ospiti incon-trati nei corridoi e quelli che li attendevano nel salone princi-pale. Ma è bastato un forte applauso dei presenti e il sorriso ditutti per incoraggiare i piccoli nell’intraprendere la loro esibi-zione canora sul tema natalizio, supportata da una base musi-cale appositamente preparata dalle loro maestre.E così, dopo un iniziale imbarazzo, i bambini hanno interpreta-to i canti con gioia e allegria, diffondendo in tutta la Strutturaun clima natalizio. Al termine dell’esibizione alcuni bambini,dopo una breve spiegazione di un’insegnante, hanno regalatoagli Ospiti un pacchetto rosso contenente non un oggetto, bensì“gioia e allegria” per tutti coloro che ne hanno bisogno.

Page 33: CSA News Gennaio 2015

Pag. 31

Infine, dopo aver offerto a tuttiuna fetta di torta, Aldo, un Ospitedella struttura, a sorpresa, ha vo-luto allietare questo incontro esi-bendosi con la sua armonica cheha conquistato l’attenzione deipiccoli visitatori e di tutti i pre-senti, ignari di questa sua dote.Nel pomeriggio del 18 dicembresono venuti a farci visita i bambi-ni dell’oratorio di Sabbioneta, gui-dati dal vicario don Davide e ac-compagnati da alcune mamme enonne. Le loro allegre chiacchierehanno accompagnato il saluto ri-

volto agli Ospiti che hanno ricambiato con un caloroso grazie.In seguito, hanno recitato una preghiera in ciascun piano dellaStruttura, invitando gli Ospiti a unirsi a loro leggendola su ap-positi biglietti preparati per l’occasione.Al termine, è stata offerta una piccola merenda a base di cioc-colata e succhi di frutta da tutti gradita.Ringrazio, a nome degli Ospiti e del personale, i bambini e iloro accompagna-tori che, con i lorosorrisi e con i pic-coli gesti di genti-lezza e affetto,hanno scaldato ilcuore di tutti fa-cendo vivere ilSanto Natale del2014 all’insegnadi emozioni e ri-cordi.

Page 34: CSA News Gennaio 2015

Pag. 32

Pegognaga: QUI RSA BOVI

Una “Befana moderna”di Stefania Martelli

Quest’anno alla RsaErnesta Bovi abbiamof e s t e g g i a t o u n a“Befana Moderna”; èstato un evento che,pur nella sua semplici-tà, ha portato gioia eallegria ai Nonni dellaStruttura.

A gran sorpresa Francoe Claudia hanno fatto

il karaoke con un mix di musiche recenti e d’altri tempi, coinvol-gendo simpaticamente gli Ospiti, e distribuito dolci in deliziosecalzine cucite a mano e gentilmente offerte dalla signora Tizia-na.

È stato un momento dicondivisione davverospeciale, e con il tagliodegli ultimi pandori epanettoni abbiamo ter-minato in bellezza lefestività natalizie.

Il gioco di squadra allaRsa Bovi ha funzionato!Grazie a tutti per labuona riuscita.

Page 35: CSA News Gennaio 2015

Pag. 33

Analisi questionari Nido La Nuvola di Sermidedi Bruno Mattei

Alla fine del mese di luglio 2014 sono stati consegnati i questio-nari di soddisfazione ai familiari dei bambini degli Asilo Nido “LaNuvola ” di Sermide, relativi all’anno scolastico 2013/2014.

Il format del questionario è rimasto inalterato rispetto all’annoprecedente, ovvero con quattro possibilità di scelta: Molto Soddi-sfatto/Ottimo, Soddisfatto/Buono, Un Po’ Soddisfatto/Sufficiente,Molto Insoddisfatto/Insufficiente. A tali opzioni è stato poi attri-buito in sede di analisi un punteggio progressivo da 1 a 4.

Riguardo all’indicatore CSI (Customer Satisfaction Index),espressione della media voti delle risposte alle domande del que-stionario di soddisfazione, a cui è stato attribuito un valore obiet-tivo pari a 3.5, si evidenzia un risultato molto positivo, con unvalore pari a 3.89 (ancora superiore al 3.82 dell’anno preceden-te).

Per quanto riguarda l’indice RSI (percentuale di risposta) il ri-sultato ottenuto è pari al 72%, frutto di 21 questionari compilatisu 29 distribuiti.Alla domanda se “il bambino frequenta volentieri l’asilo nido” 19famigliari hanno risposto sempre e 4 quasi sempre.

Tutte le domande mostrano un punteggio di risposta ottimo, par-ticolarmente è risultato molto apprezzata la conoscenza “Il rap-porto di collaborazione e la disponibilità del personale nei con-fronti dei genitori”, con un punteggio pari a 4. In questo casoquindi il personale educativo che lavora al Nido è stato valutatocon il massimo dei voti da parte dei genitori.

QUALITA’

Page 36: CSA News Gennaio 2015

Se volete inserire annunci nella rubrica “Vendo/Cerco”, telefona-te al n. 0376.285611 o inviate una email a: [email protected]

“PER I SOCI C.S.A.”Si effettuano preventivi per sostituzioni gomme alla propria auto aprezzi convenienti. Qualora foste interessati: telefonare 0376-285611; oinviare una mail all’indirizzo [email protected]; o spedire un faxallo 0376-285619 (attenzione SIG. BONAZZI). Serve copia del librettodell’auto specificando le misure delle gomme attualmente monta-te, ed un recapito telefonico.

VENDO/CERCO

Affitto appartamento centro Mantova non arredato prezzo inte-ressante. Per contatti tel: 347-1255141

Si cerca cyclette per il centro servizi Casa Toffoli di Valeggiosul Mincio. Chi volesse donarla può contattare la struttura allo045-6372401.

Si cercano giochi di società in scatola per Comunità“L’Abbraccio” di Albaredo d’Adige.Si cerca macchina da cucire per CDD “L’Ippocastano” di Cor-reggio Micheli.Contattare il centralino C.S.A.: 0376-285611

TUTTO A 50 EURO Riservato ai Soci

Abbiamo ancora a disposizione il seguente materiale:

N. 2 vecchie macchine da cucire da arredo;N. 1 scaldabagno elettrico da litri 50;N. 8 scaldabagni elettrici da litri 70;N. 1 vasca da bagno.

Per appuntamento telefonare a Maurizio 0376-285649