Atti Parlamentari Camera dei Deputati 1714-B

143
TESTO APPROVATO DALLA CAMERA DEI DEPUTATI __ TESTO MODIFICATO DAL SENATO DELLA REPUBBLICA __ ART. 1. ART. 1. (Stato di previsione dell’entrata e disposizioni relative). (Stato di previsione dell’entrata e disposizioni relative). 1. L’ammontare delle entrate previste per l’anno finanziario 2009, relative a imposte, tasse, contributi di ogni specie e ogni altro provento, accertate, riscosse e versate nelle casse dello Stato, in virtù di leggi, decreti, regolamenti e di ogni altro titolo, risulta dall’annesso stato di previ- sione dell’entrata (Tabella n. 1). Identico. Per le modifiche apportate alla Tabella n. 1 si vedano la Nota di variazioni (stam- pato n. 1714-bis) e la Seconda nota di variazioni (stampato n. 1714-ter). ART. 2. (Stato di previsione del Ministero dell’econo- mia e delle finanze e disposizioni relative). ART. 2. (Stato di previsione del Ministero dell’econo- mia e delle finanze e disposizioni relative). 1. Sono autorizzati l’impegno e il pa- gamento delle spese del Ministero dell’eco- nomia e delle finanze per l’anno finanzia- rio 2009, in conformità all’annesso stato di previsione (Tabella n. 2). Per l’anno 2009 è confermata la competenza gestionale degli Uffici a cui afferiscono gli stanzia- menti concernenti la gestione transitoria delle spese già attribuite alla Presidenza del Consiglio dei ministri; le competenze relative all’attività di controllo della pre- detta gestione sono esercitate dall’Ufficio centrale del bilancio presso il Ministero dell’economia e delle finanze. 1. Identico. Per le modifiche apportate alla Tabella n. 2 si vedano la Nota di variazioni (stam- pato n. 1714-bis) e la Seconda nota di variazioni (stampato n. 1714-ter). 2. Il Ministro dell’economia e delle finanze è autorizzato a ripartire, con pro- pri decreti, fra gli stati di previsione delle varie amministrazioni statali i fondi da ripartire iscritti nello stato di previsione del Ministero dell’economia e delle finanze per l’anno finanziario 2009, nell’ambito della missione « fondi da ripartire », pro- gramma « fondi da assegnare ». Il Ministro dell’economia e delle finanze è, altresì, autorizzato ad apportare, con propri de- creti, ai bilanci delle aziende autonome le variazioni connesse con le ripartizioni di cui al presente comma. 2. Il Ministro dell’economia e delle finanze è autorizzato a ripartire, con pro- pri decreti, fra gli stati di previsione delle varie amministrazioni statali i fondi da ripartire iscritti nello stato di previsione del Ministero dell’economia e delle finanze per l’anno finanziario 2009, nell’ambito della missione « fondi da ripartire », pro- gramma « fondi da assegnare » nonché nell’ambito della missione « diritti sociali, politiche sociali e famiglia », programma « protezione sociale per particolari catego- rie ». Il Ministro dell’economia e delle finanze è, altresì, autorizzato ad appor- Atti Parlamentari 2 Camera dei Deputati 1714-B XVI LEGISLATURA DISEGNI DI LEGGE E RELAZIONI DOCUMENTI

Transcript of Atti Parlamentari Camera dei Deputati 1714-B

Page 1: Atti Parlamentari Camera dei Deputati 1714-B

TESTOAPPROVATO DALLA CAMERA DEI DEPUTATI

__

TESTOMODIFICATO DAL SENATO DELLA REPUBBLICA

__

ART. 1. ART. 1.

(Stato di previsione dell’entratae disposizioni relative).

(Stato di previsione dell’entratae disposizioni relative).

1. L’ammontare delle entrate previsteper l’anno finanziario 2009, relative aimposte, tasse, contributi di ogni specie eogni altro provento, accertate, riscosse eversate nelle casse dello Stato, in virtù dileggi, decreti, regolamenti e di ogni altrotitolo, risulta dall’annesso stato di previ-sione dell’entrata (Tabella n. 1).

Identico.Per le modifiche apportate alla Tabella

n. 1 si vedano la Nota di variazioni (stam-pato n. 1714-bis) e la Seconda nota divariazioni (stampato n. 1714-ter).

ART. 2.

(Stato di previsione del Ministero dell’econo-mia e delle finanze e disposizioni relative).

ART. 2.

(Stato di previsione del Ministero dell’econo-mia e delle finanze e disposizioni relative).

1. Sono autorizzati l’impegno e il pa-gamento delle spese del Ministero dell’eco-nomia e delle finanze per l’anno finanzia-rio 2009, in conformità all’annesso stato diprevisione (Tabella n. 2). Per l’anno 2009è confermata la competenza gestionaledegli Uffici a cui afferiscono gli stanzia-menti concernenti la gestione transitoriadelle spese già attribuite alla Presidenzadel Consiglio dei ministri; le competenzerelative all’attività di controllo della pre-detta gestione sono esercitate dall’Ufficiocentrale del bilancio presso il Ministerodell’economia e delle finanze.

1. Identico.Per le modifiche apportate alla Tabella

n. 2 si vedano la Nota di variazioni (stam-pato n. 1714-bis) e la Seconda nota divariazioni (stampato n. 1714-ter).

2. Il Ministro dell’economia e dellefinanze è autorizzato a ripartire, con pro-pri decreti, fra gli stati di previsione dellevarie amministrazioni statali i fondi daripartire iscritti nello stato di previsionedel Ministero dell’economia e delle finanzeper l’anno finanziario 2009, nell’ambitodella missione « fondi da ripartire », pro-gramma « fondi da assegnare ». Il Ministrodell’economia e delle finanze è, altresì,autorizzato ad apportare, con propri de-creti, ai bilanci delle aziende autonome levariazioni connesse con le ripartizioni dicui al presente comma.

2. Il Ministro dell’economia e dellefinanze è autorizzato a ripartire, con pro-pri decreti, fra gli stati di previsione dellevarie amministrazioni statali i fondi daripartire iscritti nello stato di previsionedel Ministero dell’economia e delle finanzeper l’anno finanziario 2009, nell’ambitodella missione « fondi da ripartire », pro-gramma « fondi da assegnare » nonchénell’ambito della missione « diritti sociali,politiche sociali e famiglia », programma« protezione sociale per particolari catego-rie ». Il Ministro dell’economia e dellefinanze è, altresì, autorizzato ad appor-

Atti Parlamentari — 2 — Camera dei Deputati — 1714-B

XVI LEGISLATURA — DISEGNI DI LEGGE E RELAZIONI — DOCUMENTI

Page 2: Atti Parlamentari Camera dei Deputati 1714-B

tare, con propri decreti, ai bilanci delleaziende autonome le variazioni connessecon le ripartizioni di cui al presente comma.

3. L’importo massimo di emissione dititoli pubblici, in Italia e all’estero, al nettodi quelli da rimborsare e di quelli perregolazioni debitorie, è stabilito in 23.000milioni di euro.

3. Identico.

4. I limiti di cui all’articolo 6, comma9, del decreto-legge 30 settembre 2003,n. 269, convertito, con modificazioni, dallalegge 24 novembre 2003, n. 326, concer-nente gli impegni assumibili dalla SACESpa – Servizi assicurativi del commercioestero, sono fissati per l’anno finanziario2009, rispettivamente, in 5.000 milioni dieuro per le garanzie di durata sino aventiquattro mesi e in 12.000 milioni dieuro per le garanzie di durata superiore aventiquattro mesi.

4. Identico.

5. La SACE Spa è altresì autorizzata,per l’anno finanziario 2009, a rilasciaregaranzie e coperture assicurative relativa-mente alle attività di cui all’articolo 11-quinquies, comma 4, del decreto-legge 14marzo 2005, n. 35, convertito, con modi-ficazioni, dalla legge 14 maggio 2005,n. 80, entro una quota massima del 30 percento di ciascuno dei limiti indicati alcomma 4 del presente articolo.

5. Identico.

6. Il Ministro dell’economia e dellefinanze è autorizzato a provvedere, conpropri decreti, al trasferimento ad altreunità previsionali di base dello stato diprevisione del Ministero dell’economia edelle finanze per l’anno finanziario 2009delle somme iscritte, per competenza ecassa, nell’unità previsionale di base« oneri del debito pubblico » del pro-gramma « oneri per il servizio del debitostatale », nell’ambito della missione « de-bito pubblico » del medesimo stato diprevisione, in relazione agli oneri connessialle operazioni di ricorso al mercato.

6. Identico.

7. Gli importi dei fondi previsti dagliarticoli 7, 8, 9 e 9-bis della legge 5 agosto1978, n. 468, e successive modificazioni,inseriti nelle unità previsionali di base« oneri comuni di parte corrente » e« oneri comuni di conto capitale » delprogramma « fondi di riserva e speciali »,nell’ambito della missione « fondi da ripar-

7. Gli importi dei fondi previsti dagliarticoli 7, 8, 9 e 9-bis della legge 5 agosto1978, n. 468, e successive modificazioni,inseriti nelle unità previsionali di base« oneri comuni di parte corrente » e« oneri comuni di conto capitale » delprogramma « fondi di riserva e speciali »,nell’ambito della missione « fondi da ripar-

Atti Parlamentari — 3 — Camera dei Deputati — 1714-B

XVI LEGISLATURA — DISEGNI DI LEGGE E RELAZIONI — DOCUMENTI

Page 3: Atti Parlamentari Camera dei Deputati 1714-B

tire » dello stato di previsione del Ministerodell’economia e delle finanze, sono stabiliti,rispettivamente, in 900 milioni di euro,1.600 milioni di euro, 900 milioni di euro,410 milioni di euro e 15.000 milioni di euro.

tire » dello stato di previsione del Ministerodell’economia e delle finanze, sono stabiliti,rispettivamente, in 779 milioni di euro,1.600 milioni di euro, 900 milioni di euro,410 milioni di euro e 15.000 milioni di euro.

8. Per gli effetti di cui all’articolo 7della legge 5 agosto 1978, n. 468, e suc-cessive modificazioni, sono consideratespese obbligatorie e d’ordine quelle de-scritte nell’elenco n. 1, annesso allo statodi previsione del Ministero dell’economia edelle finanze.

8. Identico.Per le modifiche apportate all’elenco

n. 1 si vedano la Nota di variazioni (stam-pato n. 1714-bis) e la Seconda nota divariazioni (stampato n. 1714-ter).

9. Con decreti del Ministro dell’econo-mia e delle finanze, da emanare in applica-zione del disposto dell’articolo 12, commiprimo e secondo, della legge 5 agosto 1978,n. 468, sono iscritte, nell’ambito delle per-tinenti unità previsionali di base delle am-ministrazioni interessate, le spese descritte,rispettivamente, negli elenchi nn. 2 e 3, an-nessi allo stato di previsione del Ministerodell’economia e delle finanze.

9. Identico.

10. Le spese per le quali può esercitarsi lafacoltà prevista dall’articolo 9 della legge 5agosto 1978, n. 468, sono indicate nel-l’elenco n. 4, annesso allo stato di previsionedel Ministero dell’economia e delle finanze.

10. Identico.

11. Gli importi di compensazione mo-netaria riscossi negli scambi fra gli Statimembri dell’Unione europea sono versatinell’ambito dell’unità previsionale di base« Accisa e imposta erariale su altri pro-dotti » (Entrate derivanti dall’attività diaccertamento e controllo) dello stato diprevisione dell’entrata. Corrispondente-mente la spesa per contributi da corri-spondere all’Unione europea in applica-zione del regime delle « risorse proprie »(decisione 70/243/CECA, CEE, Euratomdel Consiglio, del 21 aprile 1970) nonchéper importi di compensazione monetaria èimputata nell’unità previsionale di base« interventi » del programma « partecipa-zione italiana alle politiche di bilancio inambito UE », nell’ambito della missione« l’Italia in Europa e nel mondo » dellostato di previsione del Ministero dell’eco-nomia e delle finanze per l’anno finanzia-rio 2009, sul conto di tesoreria denomi-nato: « Ministero del tesoro – FEOGA,Sezione garanzia ».

11. Gli importi di compensazione mo-netaria riscossi negli scambi fra gli Statimembri dell’Unione europea sono versatinell’ambito dell’unità previsionale di base« Accisa e imposta erariale su altri pro-dotti » (Entrate derivanti dall’attività diaccertamento e controllo) dello stato diprevisione dell’entrata. Corrispondente-mente la spesa per contributi da corri-spondere all’Unione europea in applica-zione del regime delle « risorse proprie »(decisione 2000/597/CE, Euratom del Con-siglio, del 29 settembre 2000, e decisione2007/436/CE, Euratom del Consiglio, del 7giugno 2007) nonché per importi di com-pensazione monetaria è imputata nel-l’unità previsionale di base « interventi »del programma « partecipazione italianaalle politiche di bilancio in ambito UE »,nell’ambito della missione « l’Italia in Eu-ropa e nel mondo » dello stato di previ-sione del Ministero dell’economia e dellefinanze per l’anno finanziario 2009, sulconto di tesoreria denominato: « Ministerodel tesoro – FEOGA, Sezione garanzia ».

Atti Parlamentari — 4 — Camera dei Deputati — 1714-B

XVI LEGISLATURA — DISEGNI DI LEGGE E RELAZIONI — DOCUMENTI

Page 4: Atti Parlamentari Camera dei Deputati 1714-B

12. Gli importi di compensazione mo-netaria accertati nei mesi di novembre edicembre 2008 sono riferiti alla compe-tenza dell’anno 2009 ai fini della correla-tiva spesa da imputare nell’ambito del-l’unità previsionale di base di cui alcomma 11 dello stato di previsione delMinistero dell’economia e delle finanze.

12. Identico.

13. Le somme iscritte nello stato diprevisione del Ministero dell’economia edelle finanze per l’anno finanziario 2009,nelle pertinenti unità previsionali di baserelative ai seguenti fondi da ripartire, nonutilizzate al termine dell’esercizio, sonoconservate nel conto dei residui per essereutilizzate nell’esercizio successivo: Fondoda ripartire per l’attuazione dei contratti eFondo da ripartire per fronteggiare lespese derivanti dalle eventuali assunzionidi personale a tempo indeterminato per leAmministrazioni dello Stato da autoriz-zare in deroga al divieto di assunzione;Fondo occorrente per l’attuazione dell’or-dinamento regionale delle regioni a statutospeciale, Fondo da ripartire per il funzio-namento del Comitato tecnico faunistico-venatorio nazionale. Il Ministro dell’eco-nomia e delle finanze è autorizzato aripartire tra le pertinenti unità previsio-nali di base delle amministrazioni interes-sate, con propri decreti, le somme conser-vate nel conto dei residui dei predettiFondi.

13. Identico.

14. Ai fini dell’attuazione dell’articolo 48della legge 20 maggio 1985, n. 222, l’utilizza-zione dello stanziamento concernente l’8 permille dell’imposta sul reddito delle personefisiche di pertinenza dello Stato, di cui al-l’unità previsionale di base « interventi » delprogramma « fondi da assegnare », nell’am-bito della missione « fondi da ripartire »dello stato di previsione del Ministero del-l’economia e delle finanze per l’anno finan-ziario 2009, è stabilita con decreto del Presi-dente del Consiglio dei ministri, da emanareentro trenta giorni dalla richiesta di parerealle competenti Commissioni parlamentari.Il Ministro dell’economia e delle finanze èautorizzato ad apportare, con propri de-creti, le occorrenti variazioni di bilancio.

14. Identico.

15. Il Ministro dell’economia e dellefinanze è autorizzato a provvedere, con

15. Identico.

Atti Parlamentari — 5 — Camera dei Deputati — 1714-B

XVI LEGISLATURA — DISEGNI DI LEGGE E RELAZIONI — DOCUMENTI

Page 5: Atti Parlamentari Camera dei Deputati 1714-B

propri decreti, alla riassegnazione all’unitàprevisionale di base « rimborso del debitopubblico » del programma « rimborsi deldebito statale », nell’ambito della missione« debito pubblico » dello stato di previsionedel Ministero dell’economia e delle finanzeper l’anno finanziario 2009, delle sommeaffluite all’entrata del bilancio dello Statoper essere destinate ad alimentare il fondoper l’ammortamento dei titoli di Stato.

16. Ai fini della compensazione suifondi erogati per la mobilità sanitaria inattuazione dell’articolo 12, comma 3, let-tera b), del decreto legislativo 30 dicembre1992, n. 502, e successive modificazioni, ilMinistro dell’economia e delle finanze èautorizzato a provvedere, con propri de-creti, alla riassegnazione all’unità previsio-nale di base « interventi » del programma« programmazione sanitaria e livelli essen-ziali di assistenza », nell’ambito della mis-sione « tutela della salute » dello stato diprevisione del Ministero dell’economia edelle finanze per l’anno finanziario 2009,delle somme versate all’entrata del bilan-cio dello Stato dalle regioni e dalle pro-vince autonome di Trento e di Bolzano.

16. Ai fini della compensazione suifondi erogati per la mobilità sanitaria inattuazione dell’articolo 12, comma 3, let-tera b), del decreto legislativo 30 dicembre1992, n. 502, e successive modificazioni, ilMinistro dell’economia e delle finanze èautorizzato a provvedere, con propri de-creti, alla riassegnazione all’unità previsio-nale di base « interventi » del programma« concorso dello Stato al finanziamentodella spesa sanitaria », nell’ambito dellamissione « relazioni finanziarie con le au-tonomie territoriali » dello stato di previ-sione del Ministero dell’economia e dellefinanze per l’anno finanziario 2009, dellesomme versate all’entrata del bilanciodello Stato dalle regioni e dalle provinceautonome di Trento e di Bolzano.

17. Le somme dovute dagli istituti dicredito ai sensi dell’articolo 5 della legge 7marzo 2001, n. 62, sono versate nell’am-bito dell’unità previsionale di base « Re-stituzioni, rimborsi, recuperi e concorsivari » (altre entrate) dello stato di previ-sione dell’entrata (cap. 3689), per esserecorrelativamente iscritte, in termini dicompetenza e cassa, con decreti del Mi-nistro dell’economia e delle finanze, nel-l’unità previsionale di base « oneri co-muni » del programma « sostegno all’edi-toria », nell’ambito della missione « comu-nicazioni » dello stato di previsione delMinistero dell’economia e delle finanze.

17. Le somme dovute dagli istituti dicredito ai sensi dell’articolo 5 della legge 7marzo 2001, n. 62, sono versate nell’am-bito dell’unità previsionale di base « Re-stituzione, rimborsi, recuperi e concorsivari » (altre entrate) dello stato di previ-sione dell’entrata (cap. 3689), per esserecorrelativamente iscritte, in termini dicompetenza e cassa, con decreti del Mi-nistro dell’economia e delle finanze, nel-l’unità previsionale di base « oneri comunidi parte corrente » del programma « so-stegno all’editoria », nell’ambito della mis-sione « comunicazioni » dello stato di pre-visione del Ministero dell’economia e dellefinanze.

18. Il Ministro dell’economia e dellefinanze è autorizzato a provvedere, conpropri decreti, alla riassegnazione nel-l’unità previsionale di base « oneri co-muni » del programma « promozione deidiritti e delle pari opportunità », nell’am-bito della missione « diritti sociali, politi-che sociali e famiglia » dello stato di pre-

18. Il Ministro dell’economia e dellefinanze è autorizzato a provvedere, conpropri decreti, alla riassegnazione nel-l’unità previsionale di base « oneri comunidi parte corrente » del programma « pro-mozione dei diritti e delle pari opportu-nità », nell’ambito della missione « dirittisociali, politiche sociali e famiglia » dello

Atti Parlamentari — 6 — Camera dei Deputati — 1714-B

XVI LEGISLATURA — DISEGNI DI LEGGE E RELAZIONI — DOCUMENTI

Page 6: Atti Parlamentari Camera dei Deputati 1714-B

visione del Ministero dell’economia e dellefinanze per l’anno finanziario 2009, dellesomme affluite all’entrata del bilanciodello Stato per contributi destinati dal-l’Unione europea alle attività poste inessere dalla Commissione nazionale per lepari opportunità tra uomo e donna inaccordo con l’Unione europea.

stato di previsione del Ministero dell’eco-nomia e delle finanze per l’anno finanzia-rio 2009, delle somme affluite all’entratadel bilancio dello Stato per contributidestinati dall’Unione europea alle attivitàposte in essere dalla Commissione nazio-nale per le pari opportunità tra uomo edonna in accordo con l’Unione europea.

19. Il Ministro dell’economia e dellefinanze è autorizzato a provvedere, conpropri decreti, al trasferimento dellesomme occorrenti per l’effettuazione delleelezioni politiche, amministrative e delParlamento europeo e per l’attuazione deireferendum dall’unità previsionale di base« oneri comuni » del programma « fondi daassegnare », nell’ambito della missione« fondi da ripartire » dello stato di previ-sione del Ministero dell’economia e dellefinanze per l’anno finanziario 2009, allecompetenti unità previsionali di base deglistati di previsione del medesimo Ministerodell’economia e delle finanze e dei Mini-steri della giustizia, degli affari esteri edell’interno per lo stesso anno finanziario,per l’effettuazione di spese relative a com-petenze spettanti ai componenti i seggielettorali, a nomine e notifiche dei presi-denti di seggio, a compensi per lavorostraordinario, a compensi agli estraneiall’amministrazione, a missioni, a premi, aindennità e competenze varie spettanti alleForze di polizia, a trasferte e trasportodelle Forze di polizia, a rimborsi perfacilitazioni di viaggio agli elettori, a spesedi ufficio, a spese telegrafiche e telefoni-che, a fornitura di carta e stampa dischede, a manutenzione e acquisto dimateriale elettorale, a servizio automobi-listico e ad altre esigenze derivanti dal-l’effettuazione delle predette consultazionielettorali.

19. Il Ministro dell’economia e dellefinanze è autorizzato a provvedere, conpropri decreti, al trasferimento dellesomme occorrenti per l’effettuazione delleelezioni politiche, amministrative e delParlamento europeo e per l’attuazione deireferendum dall’unità previsionale di base« oneri comuni di parte corrente » delprogramma « fondi da assegnare », nel-l’ambito della missione « fondi da ripar-tire » dello stato di previsione del Mini-stero dell’economia e delle finanze perl’anno finanziario 2009, alle competentiunità previsionali di base degli stati diprevisione del medesimo Ministero del-l’economia e delle finanze e dei Ministeridella giustizia, degli affari esteri e dell’in-terno per lo stesso anno finanziario, perl’effettuazione di spese relative a compe-tenze spettanti ai componenti i seggi elet-torali, a nomine e notifiche dei presidentidi seggio, a compensi per lavoro straordi-nario, a compensi agli estranei all’ammi-nistrazione, a missioni, a premi, a inden-nità e competenze varie spettanti alleForze di polizia, a trasferte e trasportodelle Forze di polizia, a rimborsi perfacilitazioni di viaggio agli elettori, a spesedi ufficio, a spese telegrafiche e telefoni-che, a fornitura di carta e stampa dischede, a manutenzione e acquisto dimateriale elettorale, a servizio automobi-listico e ad altre esigenze derivanti dal-l’effettuazione delle predette consultazionielettorali.

20. Il Ministro dell’economia e dellefinanze è autorizzato a provvedere, conpropri decreti, a trasferire, per l’anno2009, alle unità previsionali di base deltitolo III (Rimborso di passività finanzia-rie) degli stati di previsione delle ammi-nistrazioni interessate le somme iscritte,per competenza e cassa, nell’ambito del-l’unità previsionale di base « rimborso del

20. Identico.

Atti Parlamentari — 7 — Camera dei Deputati — 1714-B

XVI LEGISLATURA — DISEGNI DI LEGGE E RELAZIONI — DOCUMENTI

Page 7: Atti Parlamentari Camera dei Deputati 1714-B

debito pubblico » del programma « rim-borsi del debito statale », nell’ambito dellamissione « debito pubblico » dello stato diprevisione del Ministero dell’economia edelle finanze, in relazione agli oneri con-nessi alle operazioni di rimborso anticipatoo di rinegoziazione dei mutui con onere atotale o parziale carico dello Stato.

21. Nell’elenco n. 7, annesso allo stato diprevisione del Ministero dell’economia edelle finanze, sono indicate le spese per lequali possono effettuarsi, per l’anno finan-ziario 2009, prelevamenti dal fondo a di-sposizione, di cui all’articolo 9, comma 4,della legge 1o dicembre 1986, n. 831,iscritto nell’unità previsionale di base « fun-zionamento » del programma « prevenzionee repressione delle frodi e delle violazioniagli obblighi fiscali », nell’ambito della mis-sione « politiche economico-finanziarie e dibilancio », nonché del programma « con-corso della Guardia di finanza alla sicu-rezza pubblica », nell’ambito della missione« ordine pubblico e sicurezza », del mede-simo stato di previsione.

21. Identico.

22. Il numero massimo degli ufficialiausiliari del Corpo della guardia di finanzadi cui alla lettera c) del comma 1 dell’arti-colo 21 del decreto legislativo 8 maggio2001, n. 215, da mantenere in servizio nel-l’anno 2009, ai sensi del comma 3 del me-desimo articolo 21, è stabilito in 50 unità.

22. Identico.

23. Per l’anno 2009, l’Amministrazioneautonoma dei monopoli di Stato è autoriz-zata ad accertare e riscuotere le entratenonché a impegnare e a pagare le spese inconformità agli stati di previsione annessi aquello del Ministero dell’economia e dellefinanze (Appendice n. 1).

23. Identico.

24. Il Ministro dell’economia e delle fi-nanze è autorizzato ad effettuare, con pro-pri decreti, variazioni compensative, in ter-mini di competenza e cassa, tra l’unità pre-visionale di base relativa al « Fondo sanita-rio nazionale » e l’unità previsionale di baserelativa al « Federalismo fiscale » dello statodi previsione del Ministero dell’economia edelle finanze, in relazione alle deliberazioniannuali del Comitato interministeriale perla programmazione economica (CIPE) aisensi dell’articolo 39, comma 1, del decretolegislativo 15 dicembre 1997, n. 446.

24. Identico.

Atti Parlamentari — 8 — Camera dei Deputati — 1714-B

XVI LEGISLATURA — DISEGNI DI LEGGE E RELAZIONI — DOCUMENTI

Page 8: Atti Parlamentari Camera dei Deputati 1714-B

25. Il Ministro dell’economia e delle fi-nanze è autorizzato ad apportare, con pro-pri decreti, su proposta del Ministro del-l’istruzione, dell’università e della ricerca,le variazioni compensative di bilancio oc-correnti per trasferire alla pertinente unitàprevisionale di base dello stato di previ-sione del predetto Ministero i fondi per ilfunzionamento delle Commissioni che ge-stiscono il Fondo integrativo speciale per laricerca (FISR), istituito in attuazione deldecreto legislativo 5 giugno 1998, n. 204.

25. Identico.

26. Il Ministro dell’economia e delle fi-nanze è autorizzato ad assegnare alle perti-nenti unità previsionali di base, anche dinuova istituzione, le somme iscritte nell’am-bito dell’unità previsionale di base « inter-venti » del programma « incentivi alle im-prese », nell’ambito della missione « compe-titività e sviluppo delle imprese » dello statodi previsione del Ministero dell’economia edelle finanze, ai fini dell’utilizzazione deifondi relativi al rimborso degli oneri di ser-vizio pubblico sostenuti dalle imprese pub-bliche, rispettivamente disciplinati dai con-tratti di servizio e di programma stipulaticon le amministrazioni pubbliche nonchéper agevolazioni concesse in applicazione dispecifiche disposizioni legislative.

26. Identico.

27. Il Ministro dell’economia e delle fi-nanze è autorizzato a provvedere, con propridecreti, alle variazioni di bilancio, anche me-diante riassegnazione di fondi, occorrenti inrelazione alla trasformazione della Cassadepositi e prestiti in società per azioni, pre-vista dall’articolo 5 del decreto-legge 30 set-tembre 2003, n. 269, convertito, con modifi-cazioni, dalla legge 24 novembre 2003,n. 326, e successive modificazioni.

27. Identico.

28. Le somme iscritte nel programma« Presidenza del Consiglio dei Ministri » nel-l’ambito della missione « organi costituzio-nali, a rilevanza costituzionale e Presidenzadel Consiglio dei Ministri » dello stato di pre-visione del Ministero dell’economia e dellefinanze per l’anno finanziario 2009, desti-nate alla costituzione di unità tecniche disupporto alla programmazione, alla valuta-zione e al monitoraggio degli investimentipubblici, possono essere versate all’entratadel bilancio dello Stato per essere riasse-gnate negli stati di previsione delle ammini-

28. Identico.

Atti Parlamentari — 9 — Camera dei Deputati — 1714-B

XVI LEGISLATURA — DISEGNI DI LEGGE E RELAZIONI — DOCUMENTI

Page 9: Atti Parlamentari Camera dei Deputati 1714-B

strazioni interessate, in applicazione dell’ar-ticolo 1, comma 7, della legge 17 maggio1999, n. 144.

29. Il Ministro dell’economia e dellefinanze è autorizzato ad apportare, conpropri decreti, in termini di residui, com-petenza e cassa, le variazioni compensativedi bilancio occorrenti per l’attuazione del-l’articolo 127 del testo unico delle leggi inmateria di disciplina degli stupefacenti esostanze psicotrope, prevenzione, cura eriabilitazione dei relativi stati di tossico-dipendenza, di cui al decreto del Presi-dente della Repubblica 9 ottobre 1990,n. 309, e successive modificazioni.

29. Identico.

ART. 3.

(Stato di previsione del Ministero dellosviluppo economico e disposizioni relative).

ART. 3.

(Stato di previsione del Ministero dellosviluppo economico e disposizioni relative).

1. Sono autorizzati l’impegno e il pa-gamento delle spese del Ministero dellosviluppo economico, per l’anno finanziario2009, in conformità all’annesso stato diprevisione (Tabella n. 3).

1. Identico.

2. Gli importi dei versamenti effettuaticon imputazione all’unità previsionale dibase « restituzioni, rimborsi, recuperi econcorsi vari » (restituzione di finanzia-menti) e « altre entrate in conto capitale »(rimborso di anticipazioni e riscossione dicrediti) dello stato di previsione dell’entratasono correlativamente iscritti in termini dicompetenza e di cassa, con decreti del Mi-nistro dell’economia e delle finanze, neiseguenti fondi iscritti nelle pertinenti unitàprevisionali di base dello stato di previsionedel Ministero dello sviluppo economico:Fondo per la competitività e lo sviluppo;Fondo per gli interventi agevolativi alle im-prese; Fondo rotativo per le imprese.

2. Gli importi dei versamenti effettuaticon imputazione alle unità previsionali dibase « restituzione, rimborsi, recuperi econcorsi vari » (restituzione di finanzia-menti) e « altre entrate in conto capitale »(rimborso di anticipazioni e riscossione dicrediti) dello stato di previsione dell’entratasono correlativamente iscritti in termini dicompetenza e di cassa, con decreti del Mi-nistro dell’economia e delle finanze, neiseguenti fondi iscritti nelle pertinenti unitàprevisionali di base dello stato di previsionedel Ministero dello sviluppo economico:Fondo per la competitività e lo sviluppo;Fondo per gli interventi agevolativi alle im-prese; Fondo rotativo per le imprese.

3. Per l’attuazione dell’articolo 8 dellalegge 5 marzo 1990, n. 46, il Ministrodell’economia e delle finanze è autorizzatoad apportare, con propri decreti, su pro-posta del Ministro dello sviluppo econo-mico, le occorrenti variazioni all’entratadel bilancio dello Stato e allo stato diprevisione del Ministero dello sviluppoeconomico per l’anno finanziario 2009.

3. Identico.

Atti Parlamentari — 10 — Camera dei Deputati — 1714-B

XVI LEGISLATURA — DISEGNI DI LEGGE E RELAZIONI — DOCUMENTI

Page 10: Atti Parlamentari Camera dei Deputati 1714-B

4. Il Ministro dell’economia e dellefinanze è autorizzato a provvedere, conpropri decreti, alla riassegnazione nellostato di previsione del Ministero dellosviluppo economico per l’anno finanziario2009 delle somme affluite all’entrata inrelazione alle spese da sostenere per l’at-tuazione delle disposizioni del codice delleassicurazioni private, di cui al decretolegislativo 7 settembre 2005, n. 209, rela-tive ai periti assicurativi.

4. Identico.

5. Il Ministro dell’economia e dellefinanze è autorizzato a provvedere, conpropri decreti, su proposta del Ministrodello sviluppo economico, alla riassegna-zione nello stato di previsione del Mini-stero dello sviluppo economico per l’annofinanziario 2009 delle somme affluite al-l’entrata del bilancio dello Stato in rela-zione all’articolo 2, comma 3, della legge28 dicembre 1991, n. 421, nonché all’ar-ticolo 9, comma 5, della legge 9 gennaio1991, n. 10.

5. Identico.

6. Le somme impegnate in relazionealle disposizioni legislative di cui all’arti-colo 1 del decreto-legge 9 ottobre 1993,n. 410, convertito dalla legge 10 dicembre1993, n. 513, recante interventi urgenti asostegno dell’occupazione nelle aree dicrisi siderurgica, resesi disponibili a se-guito di provvedimenti di revoca, sonoversate all’entrata del bilancio dello Statoper essere riassegnate, con decreti delMinistro dell’economia e delle finanze, allostato di previsione del Ministero dellosviluppo economico, ai fini di cui al citatoarticolo 1 del decreto-legge n. 410 del1993.

6. Identico.

7. Il Ministro dell’economia e dellefinanze è autorizzato a ripartire, con pro-pri decreti, fra gli stati di previsione dellevarie amministrazioni statali i fondi daripartire iscritti nello stato di previsionedel Ministero dello sviluppo economico perl’anno finanziario 2009 nell’ambito dellamissione « fondi da ripartire », programma« fondi da assegnare ». Il Ministro dell’eco-nomia e delle finanze è, altresì, autoriz-zato ad apportare, con propri decreti, aibilanci delle aziende autonome le varia-zioni connesse con le ripartizioni di cui alpresente comma.

7. Identico.

Atti Parlamentari — 11 — Camera dei Deputati — 1714-B

XVI LEGISLATURA — DISEGNI DI LEGGE E RELAZIONI — DOCUMENTI

Page 11: Atti Parlamentari Camera dei Deputati 1714-B

8. Le somme iscritte nello stato diprevisione del Ministero dello sviluppoeconomico per l’anno finanziario 2009relative al Fondo da ripartire per inter-venti per le aree sottoutilizzate, disponibilial termine dell’esercizio, sono conservatenel conto dei residui per essere utilizzatenell’esercizio successivo. Il Ministro del-l’economia e delle finanze è autorizzato aripartire tra le pertinenti unità previsio-nali di base delle amministrazioni interes-sate, con propri decreti, le somme conser-vate nel conto dei residui del predettoFondo.

8. Identico.

9. Ferma restando la disposizione dicui all’articolo 36 del regio decreto 18novembre 1923, n. 2440, e successive mo-dificazioni, il Ministro dell’economia edelle finanze è autorizzato ad effettuare,con propri decreti, le variazioni di bilancioin termini di residui, competenza e cassa,conseguenti alla ripartizione tra le ammi-nistrazioni interessate del fondo iscrittonell’unità previsionale di base « investi-menti » del programma « politiche per ilmiglioramento delle strutture istituzionaliterritoriali che partecipano ai processi dicoesione e di sviluppo », nell’ambito dellamissione « sviluppo e riequilibrio territo-riale » dello stato di previsione del Mini-stero dello sviluppo economico, in rela-zione alle disposizioni di cui all’articolo 2della legge 2 maggio 1990, n. 102, e suc-cessive modificazioni.

9. Ferma restando la disposizione dicui all’articolo 36 del regio decreto 18novembre 1923, n. 2440, e successive mo-dificazioni, il Ministro dell’economia edelle finanze è autorizzato ad effettuare,con propri decreti, le variazioni di bilancioin termini di residui, competenza e cassa,conseguenti alla ripartizione tra le ammi-nistrazioni interessate del fondo iscrittonell’unità previsionale di base « investi-menti » del programma « politiche per losviluppo economico ed il miglioramentoistituzionale delle aree sottoutilizzate »,nell’ambito della missione « sviluppo e rie-quilibrio territoriale » dello stato di pre-visione del Ministero dello sviluppo eco-nomico, in relazione alle disposizioni dicui all’articolo 2 della legge 2 maggio 1990,n. 102, e successive modificazioni.

ART. 4.

(Stato di previsione del Ministero del la-voro, della salute e delle politiche sociali e

disposizioni relative).

ART. 4.

(Stato di previsione del Ministero del la-voro, della salute e delle politiche sociali e

disposizioni relative).

1. Sono autorizzati l’impegno e il paga-mento delle spese del Ministero del lavoro,della salute e delle politiche sociali, perl’anno finanziario 2009, in conformità al-l’annesso stato di previsione (Tabella n. 4).

1. Identico.

2. Alle spese di cui al capitolo 4310dell’unità previsionale di base « interventi »del programma « prevenzione, assistenza,indirizzo e coordinamento internazionalein materia sanitaria umana », nell’ambito

2. Identico.

Atti Parlamentari — 12 — Camera dei Deputati — 1714-B

XVI LEGISLATURA — DISEGNI DI LEGGE E RELAZIONI — DOCUMENTI

Page 12: Atti Parlamentari Camera dei Deputati 1714-B

della missione « tutela della salute » dellostato di previsione del Ministero del la-voro, della salute e delle politiche sociali siapplicano, per l’anno finanziario 2009, ledisposizioni contenute nel secondo commadell’articolo 36 del regio decreto 18 no-vembre 1923, n. 2440, e successive modi-ficazioni, sulla contabilità generale delloStato.

3. Il Ministro dell’economia e dellefinanze è autorizzato a provvedere, conpropri decreti, alla riassegnazione dellesomme versate in entrata dalle Federa-zioni nazionali degli ordini e dei collegisanitari per il funzionamento della Com-missione centrale per gli esercenti le pro-fessioni sanitarie alla pertinente unità pre-visionale di base dello stato di previsionedel Ministero del lavoro, della salute edelle politiche sociali per l’anno finanzia-rio 2009.

3. Identico.

4. Il Ministro dell’economia e dellefinanze è autorizzato a ripartire, con pro-pri decreti, su proposta del Ministro dellavoro, della salute e delle politiche sociali,tra le pertinenti unità previsionali di basedello stato di previsione del Ministero dellavoro, della salute e delle politiche socialiper l’anno finanziario 2009 i fondi per ilfinanziamento delle attività di ricerca esperimentazione dell’unità previsionale dibase « interventi » del programma « ricercaper il settore della sanità pubblica e zoo-profilattico », nell’ambito della missione« ricerca e innovazione » dello stato diprevisione del Ministero del lavoro, dellasalute e delle politiche sociali, in relazionea quanto disposto dall’articolo 12, comma2, del decreto legislativo 30 dicembre 1992,n. 502, e successive modificazioni.

4. Identico.

5. Ai fini dell’attuazione dell’articolo4-bis del decreto-legge 29 dicembre 2000,n. 393, convertito, con modificazioni, dallalegge 28 febbraio 2001, n. 27, il Ministrodell’economia e delle finanze è autorizzatoa ripartire, con propri decreti, su propostadei Ministri del lavoro, della salute e dellepolitiche sociali, dell’interno e della difesa,tra le pertinenti unità previsionali di basedegli stati di previsione dei Ministeri dellavoro, della salute e delle politiche sociali,dell’interno e della difesa il « Fondo da

5. Ai fini dell’attuazione dell’articolo4-bis del decreto-legge 29 dicembre 2000,n. 393, convertito, con modificazioni, dallalegge 28 febbraio 2001, n. 27, il Ministrodell’economia e delle finanze è autorizzatoa ripartire, con propri decreti, su propostadei Ministri del lavoro, della salute e dellepolitiche sociali, dell’interno e della difesa,tra le pertinenti unità previsionali di basedegli stati di previsione dei Ministeri dellavoro, della salute e delle politiche sociali,dell’interno e della difesa il « Fondo da

Atti Parlamentari — 13 — Camera dei Deputati — 1714-B

XVI LEGISLATURA — DISEGNI DI LEGGE E RELAZIONI — DOCUMENTI

Page 13: Atti Parlamentari Camera dei Deputati 1714-B

ripartire per la realizzazione di una cam-pagna di monitoraggio sulle condizionisanitarie dei cittadini italiani impegnatinell’area Bosnia-Erzegovina e Kosovo,nonché per il controllo delle sostanzealimentari importate dalla predetta area »dell’unità previsionale di base « oneri co-muni » del programma « fondi da asse-gnare », nell’ambito della missione « fondida ripartire » dello stato di previsione delMinistero del lavoro, della salute e dellepolitiche sociali per l’anno finanziario2009.

ripartire per la realizzazione di una cam-pagna di monitoraggio sulle condizionisanitarie dei cittadini italiani impegnatinell’area Bosnia-Erzegovina e Kosovo,nonché per il controllo delle sostanzealimentari importate dalla predetta area »dell’unità previsionale di base « oneri co-muni di parte corrente » del programma« fondi da assegnare », nell’ambito dellamissione « fondi da ripartire » dello statodi previsione del Ministero del lavoro,della salute e delle politiche sociali perl’anno finanziario 2009.

6. Il Ministro dell’economia e dellefinanze è autorizzato a provvedere, conpropri decreti, su proposta del Ministrodel lavoro, della salute e delle politichesociali, alle variazioni di bilancio tra lepertinenti unità previsionali di base dellostato di previsione del Ministero del la-voro, della salute e delle politiche socialiper l’anno finanziario 2009, occorrenti perl’attuazione delle norme contenute nell’ar-ticolo 48 del decreto-legge 30 settembre2003, n. 269, convertito, con modifica-zioni, dalla legge 24 novembre 2003,n. 326, e successive modificazioni.

6. Identico.

ART. 5.

(Stato di previsione del Ministero dellagiustizia e disposizioni relative).

ART. 5.

(Stato di previsione del Ministero dellagiustizia e disposizioni relative).

1. Sono autorizzati l’impegno e il pa-gamento delle spese del Ministero dellagiustizia, per l’anno finanziario 2009, inconformità all’annesso stato di previsione(Tabella n. 5).

1. Identico.Per le modifiche apportate alla Tabella

n. 5 si vedano la Nota di variazioni (stam-pato n. 1714-bis) e la Seconda nota divariazioni (stampato n. 1714-ter).

2. Le entrate e le spese degli Archivinotarili, per l’anno finanziario 2009, sonostabilite in conformità agli stati di previ-sione annessi a quello del Ministero dellagiustizia (Appendice n. 1).

2. Identico.

3. Per provvedere alle eventuali defi-cienze delle assegnazioni di bilancio, èutilizzato lo stanziamento dell’unità pre-visionale di base « oneri comuni » del pro-gramma « giustizia civile e penale », nel-l’ambito della missione « giustizia » dellostato di previsione della spesa degli Archivinotarili. I prelevamenti da detta unitàprevisionale di base, nonché le iscrizioni

3. Per provvedere alle eventuali defi-cienze delle assegnazioni di bilancio, èutilizzato lo stanziamento dell’unità pre-visionale di base « oneri comuni di partecorrente » del programma « giustizia civilee penale », nell’ambito della missione « giu-stizia » dello stato di previsione della spesadegli Archivi notarili. I prelevamenti dadetta unità previsionale di base, nonché le

Atti Parlamentari — 14 — Camera dei Deputati — 1714-B

XVI LEGISLATURA — DISEGNI DI LEGGE E RELAZIONI — DOCUMENTI

Page 14: Atti Parlamentari Camera dei Deputati 1714-B

delle somme prelevate nelle competentiunità previsionali di base, sono disposticon decreti del Ministro dell’economia edelle finanze, su proposta del Ministrodella giustizia. Tali decreti sono comuni-cati al Parlamento in allegato al contoconsuntivo degli Archivi stessi.

iscrizioni delle somme prelevate nellecompetenti unità previsionali di base, sonodisposti con decreti del Ministro dell’eco-nomia e delle finanze, su proposta delMinistro della giustizia. Tali decreti sonocomunicati al Parlamento in allegato alconto consuntivo degli Archivi stessi.

4. Il Ministro dell’economia e dellefinanze è autorizzato a provvedere, conpropri decreti, alla riassegnazione dellesomme versate dal Comitato olimpico na-zionale italiano (CONI), dalle regioni, dalleprovince, dai comuni e da altri enti pub-blici e privati all’entrata del bilancio delloStato, in termini di competenza e di cassa,relativamente alle spese per il manteni-mento, per l’assistenza e per la rieduca-zione dei detenuti e internati, nonché perle attività sportive del personale del Corpodi polizia penitenziaria e dei detenuti einternati, nell’ambito delle unità previsio-nali di base « funzionamento » e « inter-venti » del programma « amministrazionepenitenziaria » e « funzionamento » e « in-terventi » del programma « giustizia mino-rile », nell’ambito della missione « giusti-zia » dello stato di previsione del Ministerodella giustizia per l’anno finanziario 2009.

4. Identico.

ART. 6.

(Stato di previsione del Ministero degliaffari esteri e disposizioni relative).

ART. 6.

(Stato di previsione del Ministero degliaffari esteri e disposizioni relative).

1. Sono autorizzati l’impegno e il pa-gamento delle spese del Ministero degliaffari esteri, per l’anno finanziario 2009,in conformità all’annesso stato di previ-sione (Tabella n. 6).

Identico.Per le modifiche apportate alla Tabella

n. 6 si vedano la Nota di variazioni (stam-pato n. 1714-bis) e la Seconda nota divariazioni (stampato n. 1714-ter).

2. È approvato, in termini di compe-tenza e di cassa, il bilancio dell’Istitutoagronomico per l’Oltremare, per l’annofinanziario 2009, annesso allo stato diprevisione del Ministero degli affari esteri(Appendice n. 1).

3. In relazione alle somme affluiteall’entrata del bilancio dello Stato percontributi versati da Paesi esteri in appli-cazione della direttiva 77/486/CEE delConsiglio, del 25 luglio 1977, il Ministrodell’economia e delle finanze è autorizzatoa provvedere, con propri decreti, alla rias-

Atti Parlamentari — 15 — Camera dei Deputati — 1714-B

XVI LEGISLATURA — DISEGNI DI LEGGE E RELAZIONI — DOCUMENTI

Page 15: Atti Parlamentari Camera dei Deputati 1714-B

segnazione delle somme stesse alle perti-nenti unità previsionali di base dello statodi previsione del Ministero degli affariesteri per l’anno finanziario 2009, perchésiano utilizzate per gli scopi per cui talisomme sono state versate.

4. In relazione alle somme affluiteall’entrata del bilancio dell’Istituto agro-nomico per l’Oltremare, per anticipazionie rimborsi di spese per conto di terzi,nonché di organismi internazionali o dellaDirezione generale per la cooperazioneallo sviluppo, il Ministro dell’economia edelle finanze è autorizzato ad apportare,con propri decreti, le occorrenti variazioniall’entrata e alla spesa del suddetto bilan-cio per l’anno finanziario 2009.

5. Il Ministero degli affari esteri èautorizzato ad effettuare, previe intese conil Ministero dell’economia e delle finanze,operazioni in valuta estera non converti-bile pari alle disponibilità esistenti neiconti correnti valuta tesoro costituitipresso le rappresentanze diplomatiche egli uffici consolari, ai sensi dell’articolo 5della legge 6 febbraio 1985, n. 15, e suc-cessive modificazioni, e che risultino in-trasferibili per effetto di norme o dispo-sizioni locali. Il relativo controvalore ineuro è acquisito all’entrata del bilanciodello Stato ed è contestualmente iscritto,sulla base delle indicazioni del Ministerodegli affari esteri, nelle pertinenti unitàprevisionali di base dello stato di previ-sione del Ministero medesimo per l’annofinanziario 2009, per l’effettuazione dispese connesse alle esigenze di funziona-mento e mantenimento delle sedi diplo-matiche e consolari, degli istituti di culturae delle scuole italiane all’estero. Il Mini-stero degli affari esteri è altresì autoriz-zato ad effettuare, con le medesime mo-dalità, operazioni in valuta estera pari alledisponibilità esistenti nei conti correntivaluta tesoro in valute inconvertibili ointrasferibili individuate, ai fini delle pre-senti operazioni, dal Dipartimento del te-soro su richiesta della competente Dire-zione generale del Ministero degli affariesteri.

6. Il Ministro dell’economia e dellefinanze è autorizzato ad apportare, su

Atti Parlamentari — 16 — Camera dei Deputati — 1714-B

XVI LEGISLATURA — DISEGNI DI LEGGE E RELAZIONI — DOCUMENTI

Page 16: Atti Parlamentari Camera dei Deputati 1714-B

proposta del Ministro degli affari esteri,variazioni compensative in termini di com-petenza e cassa tra i capitoli allocati nelleunità previsionali di base « funziona-mento » e « interventi » del programma« cooperazione allo sviluppo e gestionesfide globali », nell’ambito della missione« l’Italia in Europa e nel mondo » dellostato di previsione del Ministero degliaffari esteri, relativamente agli stanzia-menti per l’aiuto pubblico allo sviluppodeterminati nella Tabella C allegata allalegge finanziaria. Resta fermo quanto pre-visto dall’articolo 15, comma 9, primoperiodo, della legge 26 febbraio 1987,n. 49, e successive modificazioni.

ART. 7.

(Stato di previsione del Ministero dell’istru-zione, dell’università e della ricerca e di-

sposizioni relative).

ART. 7.

(Stato di previsione del Ministero dell’istru-zione, dell’università e della ricerca e di-

sposizioni relative).

1. Sono autorizzati l’impegno e il pa-gamento delle spese del Ministero del-l’istruzione, dell’università e della ricerca,per l’anno finanziario 2009, in conformitàall’annesso stato di previsione (Tabellan. 7).

1. Identico.Per le modifiche apportate alla Tabella

n. 7 si vedano la Nota di variazioni (stam-pato n. 1714-bis) e la Seconda nota divariazioni (stampato n. 1714-ter).

2. Il Ministro dell’economia e dellefinanze è autorizzato a ripartire, con pro-pri decreti, su proposta del Ministro del-l’istruzione, dell’università e della ricerca,i fondi per oneri di personale e perl’operatività scolastica iscritti nelle unitàprevisionali di base « oneri comuni » e« investimenti » del programma « fondi daassegnare », nell’ambito della missione« fondi da ripartire » dello stato di previ-sione del Ministero dell’istruzione, del-l’università e della ricerca.

2. Il Ministro dell’economia e dellefinanze è autorizzato a ripartire, con pro-pri decreti, su proposta del Ministro del-l’istruzione, dell’università e della ricerca,i fondi per oneri di personale e perl’operatività scolastica iscritti nelle unitàprevisionali di base « oneri comuni diparte corrente » e « investimenti » del pro-gramma « fondi da assegnare », nell’ambitodella missione « fondi da ripartire » dellostato di previsione del Ministero dell’istru-zione, dell’università e della ricerca.

3. Ai fini di una razionale utilizzazionedelle risorse di bilancio, il Ministro del-l’istruzione, dell’università e della ricerca èautorizzato ad apportare, con propri de-creti, le occorrenti variazioni compensa-tive, in termini di competenza e di cassa,tra i capitoli relativi al « Fondo per lecompetenze dovute al personale delle isti-tuzioni scolastiche, con esclusione dellespese per stipendi del personale a tempoindeterminato e determinato » e i capitoli

3. Identico.

Atti Parlamentari — 17 — Camera dei Deputati — 1714-B

XVI LEGISLATURA — DISEGNI DI LEGGE E RELAZIONI — DOCUMENTI

Page 17: Atti Parlamentari Camera dei Deputati 1714-B

relativi al « Fondo per il funzionamentodelle istituzioni scolastiche », iscritti nellepertinenti unità previsionali di base dellostato di previsione del Ministero dell’istru-zione, dell’università e della ricerca.

4. L’assegnazione autorizzata a favoredel Consiglio nazionale delle ricerche, perl’anno finanziario 2009, è comprensivadelle somme per il finanziamento deglioneri destinati alla realizzazione dei pro-grammi finalizzati già approvati dal CIPEnonché della somma, determinata nella mi-sura massima di 2.582.284 euro, a favoredell’Istituto di biologia cellulare per attivitàinternazionale afferente all’area di Monte-rotondo.

4. Identico.

5. Il Ministro dell’economia e delle fi-nanze è autorizzato a provvedere, con pro-pri decreti, alla riassegnazione delle sommeaffluite all’entrata del bilancio dello Statoin relazione all’articolo 9 del decreto-legge17 giugno 1996, n. 321, convertito, con mo-dificazioni, dalla legge 8 agosto 1996,n. 421, alla pertinente unità previsionale dibase relativa alla ricerca scientifica dellostato di previsione del Ministero dell’istru-zione, dell’università e della ricerca.

5. Identico.

6. Il Ministro dell’economia e delle fi-nanze è autorizzato ad apportare, con pro-pri decreti, su proposta del Ministro del-l’istruzione, dell’università e della ricerca,le occorrenti variazioni, in termini di com-petenza e di cassa, tra lo stato di previsionedel Ministero dell’istruzione, dell’universitàe della ricerca e gli stati di previsione deiMinisteri interessati in relazione al trasferi-mento di fondi riguardanti il finanziamentodi progetti per la ricerca.

6. Identico.

ART. 8.

(Stato di previsione del Ministero dell’in-terno e disposizioni relative).

ART. 8.

(Stato di previsione del Ministero dell’in-terno e disposizioni relative).

1. Sono autorizzati l’impegno e il pa-gamento delle spese del Ministero dell’in-terno, per l’anno finanziario 2009, in con-formità all’annesso stato di previsione (Ta-bella n. 8).

1. Identico.

2. Le somme versate dal CONI nell’am-bito dell’unità previsionale di base « Re-stituzioni, rimborsi, recuperi e concorsi

2. Le somme versate dal CONI nell’am-bito dell’unità previsionale di base « Re-stituzione, rimborsi, recuperi e concorsi

Atti Parlamentari — 18 — Camera dei Deputati — 1714-B

XVI LEGISLATURA — DISEGNI DI LEGGE E RELAZIONI — DOCUMENTI

Page 18: Atti Parlamentari Camera dei Deputati 1714-B

vari » (altre entrate) dello stato di previ-sione dell’entrata per l’anno 2009 sonoriassegnate, con decreti del Ministro del-l’economia e delle finanze, per le speserelative all’educazione fisica, all’attivitàsportiva e alla costruzione, completamentoe adattamento di infrastrutture sportiveconcernenti il Corpo nazionale dei vigilidel fuoco, alle unità previsionali di base« funzionamento » del programma « orga-nizzazione e gestione del sistema nazio-nale di difesa civile » e « investimenti » delprogramma « prevenzione dal rischio esoccorso pubblico », nell’ambito della mis-sione « soccorso civile » dello stato di pre-visione del Ministero dell’interno perl’anno finanziario 2009.

vari » (altre entrate) dello stato di previ-sione dell’entrata per l’anno 2009 sonoriassegnate, con decreti del Ministro del-l’economia e delle finanze, per le speserelative all’educazione fisica, all’attivitàsportiva e alla costruzione, completamentoe adattamento di infrastrutture sportiveconcernenti il Corpo nazionale dei vigilidel fuoco, alle unità previsionali di base« funzionamento » del programma « orga-nizzazione e gestione del sistema nazio-nale di difesa civile » e « investimenti » delprogramma « prevenzione dal rischio esoccorso pubblico », nell’ambito della mis-sione « soccorso civile » dello stato di pre-visione del Ministero dell’interno perl’anno finanziario 2009.

3. Nell’elenco n. 1, annesso allo stato diprevisione del Ministero dell’interno, sonoindicate le spese per le quali possonoeffettuarsi, per l’anno finanziario 2009,prelevamenti dal fondo a disposizione perla Pubblica sicurezza, di cui all’articolo 1della legge 12 dicembre 1969, n. 1001,iscritto nell’unità previsionale di base« funzionamento » del programma « piani-ficazione e coordinamento Forze di poli-zia » nell’ambito della missione « ordinepubblico e sicurezza ».

3. Identico.

4. Il Ministro dell’economia e dellefinanze è autorizzato ad apportare, conpropri decreti, le variazioni compensativedi bilancio anche tra i titoli della spesadello stato di previsione del Ministerodell’interno, occorrenti per l’attuazionedelle disposizioni recate dall’articolo 61del decreto legislativo 15 dicembre 1997,n. 446, e successive modificazioni, dall’ar-ticolo 10, comma 11, della legge 13 maggio1999, n. 133, e successive modificazioni, edall’articolo 8, comma 5, della legge 3maggio 1999, n. 124, relative ai trasferi-menti erariali agli enti locali.

4. Identico.

5. In relazione all’articolo 1, comma1328, della legge 27 dicembre 2006, n. 296,al fine di ridurre il costo a carico delloStato del servizio antincendi negli aero-porti, il Ministro dell’economia e dellefinanze è autorizzato a riassegnare, conpropri decreti, allo stato di previsione delMinistero dell’interno le somme versateall’entrata del bilancio dello Stato in ap-

5. Identico.

Atti Parlamentari — 19 — Camera dei Deputati — 1714-B

XVI LEGISLATURA — DISEGNI DI LEGGE E RELAZIONI — DOCUMENTI

Page 19: Atti Parlamentari Camera dei Deputati 1714-B

plicazione delle disposizioni di cui al citatocomma 1328 dell’articolo 1 della predettalegge n. 296 del 2006.

6. Sono autorizzati l’accertamento e lariscossione, secondo le leggi in vigore, delleentrate del Fondo edifici di culto, nonchél’impegno e il pagamento delle spese, rela-tive all’anno finanziario 2009, in confor-mità agli stati di previsione annessi a quellodel Ministero dell’interno (Appendice n. 1).

6. Identico.

7. Per gli effetti di cui all’articolo 7 dellalegge 5 agosto 1978, n. 468, e successivemodificazioni, sono considerate spese ob-bligatorie e d’ordine del bilancio del Fondoedifici di culto quelle indicate nell’elencon. 1, annesso al bilancio predetto.

7. Identico.

8. Il Ministro dell’economia e delle fi-nanze è autorizzato ad apportare, con pro-pri decreti, su proposta del Ministro dell’in-terno, le occorrenti variazioni, in termini dicompetenza e di cassa, negli stati di previ-sione dell’entrata e della spesa del Fondoedifici di culto per l’anno finanziario 2009,conseguenti alle somme prelevate dal contocorrente infruttifero di tesoreria intestatoal predetto Fondo, per far fronte alle esi-genze derivanti dall’attuazione degli articoli55 e 69 della legge 20 maggio 1985, n. 222.

8. Identico.

ART. 9.

(Stato di previsione del Ministero dell’am-biente e della tutela del territorio e del mare).

ART. 9.

(Stato di previsione del Ministero dell’am-biente e della tutela del territorio e del mare).

1. Sono autorizzati l’impegno e il paga-mento delle spese del Ministero dell’am-biente e della tutela del territorio e del mare,per l’anno finanziario 2009, in conformitàall’annesso stato di previsione (Tabella n. 9).

Identico.Per le modifiche apportate alla Tabella

n. 9 si vedano la Nota di variazioni (stam-pato n. 1714-bis) e la Seconda nota divariazioni (stampato n. 1714-ter).

ART. 10.

(Stato di previsione del Ministero delleinfrastrutture e dei trasporti e disposizioni

relative).

ART. 10.

(Stato di previsione del Ministero delleinfrastrutture e dei trasporti e disposizioni

relative).

1. Sono autorizzati l’impegno e il pa-gamento delle spese del Ministero delleinfrastrutture e dei trasporti, per l’annofinanziario 2009, in conformità all’annessostato di previsione (Tabella n. 10).

Identico.

Atti Parlamentari — 20 — Camera dei Deputati — 1714-B

XVI LEGISLATURA — DISEGNI DI LEGGE E RELAZIONI — DOCUMENTI

Page 20: Atti Parlamentari Camera dei Deputati 1714-B

2. Ai fini dell’attuazione della legge 15dicembre 1990, n. 396, il Ministro dell’eco-nomia e delle finanze è autorizzato aripartire, con propri decreti, di concertocon il Ministro delle infrastrutture e deitrasporti, su altre unità previsionali dibase delle amministrazioni interessate ledisponibilità del fondo per gli interventiper Roma capitale iscritto nell’ambito del-l’unità previsionale di base « investimenti »del programma « politiche urbane e terri-toriali », nell’ambito della missione « casa eassetto urbanistico » dello stato di previ-sione del Ministero delle infrastrutture edei trasporti.

3. Il Ministro dell’economia e dellefinanze è autorizzato ad apportare, conpropri decreti, su proposta del Ministrodelle infrastrutture e dei trasporti, le va-riazioni di competenza e di cassa nellostato di previsione dell’entrata e in quellodel Ministero delle infrastrutture e deitrasporti per gli adempimenti previstidalla legge 6 giugno 1974, n. 298, nonchédall’articolo 10 del regolamento di cui aldecreto del Presidente della Repubblica 28settembre 1994, n. 634, concernente ladisciplina dell’ammissione all’utenza delservizio di informatica del centro elabo-razione dati del Dipartimento per i tra-sporti terrestri e il trasporto intermodale.

4. Il numero massimo degli ufficialiausiliari del Corpo delle capitanerie diporto da mantenere in servizio come forzamedia nell’anno 2009, ai sensi dell’articolo21, comma 3, del decreto legislativo 8maggio 2001, n. 215, e successive modifi-cazioni, è stabilito come segue: 250 uffi-ciali in ferma prefissata o in rafferma, dicui alla lettera c) del comma 1 dell’articolo21 del decreto legislativo 8 maggio 2001,n. 215; 65 ufficiali piloti di complemento,di cui alla lettera b) del comma 1 dell’ar-ticolo 21 del decreto legislativo 8 maggio2001, n. 215; 20 ufficiali delle forze dicompletamento, di cui alla lettera d) delcomma 1 dell’articolo 21 del decreto legi-slativo 8 maggio 2001, n. 215.

5. Il numero massimo degli allievi delCorpo delle capitanerie di porto da man-tenere alla frequenza dei corsi pressol’Accademia navale e le Scuole sottufficiali

Atti Parlamentari — 21 — Camera dei Deputati — 1714-B

XVI LEGISLATURA — DISEGNI DI LEGGE E RELAZIONI — DOCUMENTI

Page 21: Atti Parlamentari Camera dei Deputati 1714-B

della Marina militare, per l’anno 2009, èfissato in 131 unità.

6. Nell’elenco n. 1 annesso allo statodi previsione del Ministero delle infra-strutture e dei trasporti, riguardante ilCorpo delle capitanerie di porto, sonodescritte le spese per le quali possonoeffettuarsi, per l’anno finanziario 2009, iprelevamenti dal fondo a disposizione dicui agli articoli 20 e 44 del testo unicodelle disposizioni legislative concernentil’amministrazione e la contabilità deicorpi, istituti e stabilimenti militari, dicui al regio decreto 2 febbraio 1928,n. 263, iscritto nell’unità previsionale dibase « funzionamento » del programma« sicurezza e controllo nei mari, nei portie sulle coste », nell’ambito della missione« ordine pubblico e sicurezza » del me-desimo stato di previsione.

7. Ai sensi dell’articolo 2 del regola-mento per i servizi di cassa e contabilitàdelle Capitanerie di porto, di cui al regiodecreto 6 febbraio 1933, n. 391, i fondi diqualsiasi provenienza possono essere ver-sati in conto corrente postale dai funzio-nari delegati.

8. Le disposizioni legislative e regola-mentari in vigore presso il Ministero delladifesa si applicano, in quanto compatibili,alla gestione dei fondi delle unità previ-sionali di base delle Capitanerie di portoin relazione alla legge 6 agosto 1991,n. 255. Alle spese per la manutenzione el’esercizio dei mezzi nautici, terrestri eaerei e per attrezzature tecniche, materialie infrastrutture occorrenti per i servizitecnici e di sicurezza dei porti e dellecaserme delle Capitanerie di porto, di cuiall’unità previsionale di base « funziona-mento » del programma « sicurezza e con-trollo nei mari, nei porti e sulle coste »,nell’ambito della missione « ordine pub-blico e sicurezza » dello stato di previsionedel Ministero delle infrastrutture e deitrasporti, si applicano, per l’anno finan-ziario 2009, le disposizioni contenute nelsecondo comma dell’articolo 36 e nell’ar-ticolo 61-bis del regio decreto 18 novem-bre 1923, n. 2440, e successive modifica-zioni, sulla contabilità generale delloStato.

Atti Parlamentari — 22 — Camera dei Deputati — 1714-B

XVI LEGISLATURA — DISEGNI DI LEGGE E RELAZIONI — DOCUMENTI

Page 22: Atti Parlamentari Camera dei Deputati 1714-B

ART. 11.

(Stato di previsione del Ministerodella difesa e disposizioni relative).

ART. 11.

(Stato di previsione del Ministerodella difesa e disposizioni relative).

1. Sono autorizzati l’impegno e il pa-gamento delle spese del Ministero delladifesa, per l’anno finanziario 2009, inconformità all’annesso stato di previsione(Tabella n. 11).

1. Identico.

2. Il numero massimo degli ufficialiausiliari da mantenere in servizio comeforza media nell’anno 2009, ai sensi del-l’articolo 21, comma 3, del decreto legi-slativo 8 maggio 2001, n. 215, e successivemodificazioni, è stabilito come segue:

2. Identico.

a) ufficiali ausiliari di cui alle letterea) e c) del comma 1 dell’articolo 21 deldecreto legislativo 8 maggio 2001, n. 215:

1) Esercito n. 71;

2) Marina n. 0;

3) Aeronautica n. 40;

4) Carabinieri n. 123;

b) ufficiali ausiliari piloti di comple-mento di cui alla lettera b) del comma 1dell’articolo 21 del decreto legislativo 8maggio 2001, n. 215:

1) Esercito n. 5;

2) Marina n. 166;

3) Aeronautica n. 92;

c) ufficiali ausiliari delle forze dicompletamento di cui alla lettera d) delcomma 1 dell’articolo 21 del decreto legi-slativo 8 maggio 2001, n. 215:

1) Esercito n. 59;

2) Marina n. 40;

3) Aeronautica n. 20.

3. La consistenza organica degli allieviufficiali dell’Arma dei carabinieri pressol’Accademia, di cui all’articolo 6, comma1-bis, del decreto legislativo 5 ottobre2000, n. 298, è fissata, per l’anno 2009, in102 unità.

3. Identico.

Atti Parlamentari — 23 — Camera dei Deputati — 1714-B

XVI LEGISLATURA — DISEGNI DI LEGGE E RELAZIONI — DOCUMENTI

Page 23: Atti Parlamentari Camera dei Deputati 1714-B

4. La forza organica dei graduati emilitari di truppa in ferma volontariadell’Esercito a norma dell’articolo 9, terzocomma, della legge 10 giugno 1964, n. 447,è fissata, per l’anno 2009, in 893 unità.

4. Identico.

5. La forza organica dei sottocapi ecomuni del Corpo degli equipaggi militarimarittimi in ferma volontaria a norma delsettimo comma dell’articolo 2 del regiodecreto-legge 1o luglio 1938, n. 1368, comesostituito dall’articolo 18 della legge 10giugno 1964, n. 447, è fissata, per l’anno2009, in 568 unità.

5. Identico.

6. La forza organica dei graduati emilitari di truppa dell’Aeronautica inferma volontaria a norma dell’articolo 27,terzo comma, della legge 10 giugno 1964,n. 447, e successive modificazioni, è fis-sata, per l’anno 2009, in 449 unità.

6. Identico.

7. Alle spese per accordi internazionali,specificamente afferenti alle infrastrutturemultinazionali NATO, di cui all’unità pre-visionale di base « interventi » dei pro-grammi « funzioni non direttamente col-legate ai compiti di difesa militare » e« pianificazione generale delle Forze Ar-mate e approvvigionamenti militari », non-ché per l’ammodernamento e il rinnova-mento, di cui all’unità previsionale di base« funzionamento » dei programmi « ap-prontamento e impiego Carabinieri per ladifesa e la sicurezza », « approntamento eimpiego delle forze terrestri », « appron-tamento e impiego delle forze navali »,« approntamento e impiego delle forzeaeree » e « pianificazione generale delleForze Armate e approvvigionamenti mi-litari », nell’ambito della missione « difesae sicurezza del territorio » dello stato diprevisione del Ministero della difesa, siapplicano, per l’anno 2009, le disposizionicontenute nel secondo e terzo commadell’articolo 36 e nell’articolo 61-bis delregio decreto 18 novembre 1923, n. 2440,e successive modificazioni, sulla contabi-lità generale dello Stato.

7. Alle spese per accordi internazio-nali, specificamente afferenti alle infra-strutture multinazionali NATO, di cui alleunità previsionali di base « interventi »dei programmi « funzioni non diretta-mente collegate ai compiti di difesa mi-litare » e « pianificazione generale delleForze Armate e approvvigionamenti mi-litari », nonché per l’ammodernamento eil rinnovamento, di cui alle unità previ-sionali di base « funzionamento » dei pro-grammi « approntamento e impiego Ca-rabinieri per la difesa e la sicurezza »,« approntamento e impiego delle forzeterrestri », « approntamento e impiegodelle forze navali », « approntamento eimpiego delle forze aeree » e « pianifica-zione generale delle Forze Armate e ap-provvigionamenti militari », nell’ambitodella missione « difesa e sicurezza delterritorio » dello stato di previsione delMinistero della difesa, si applicano, perl’anno 2009, le disposizioni contenute nelsecondo e terzo comma dell’articolo 36 enell’articolo 61-bis del regio decreto 18novembre 1923, n. 2440, e successive mo-dificazioni, sulla contabilità generale delloStato.

8. Alle spese per le infrastrutture multi-nazionali NATO, sostenute a carico delleunità previsionali di base « interventi » deiprogrammi « funzioni non direttamentecollegate ai compiti di difesa militare » e

8. Identico.

Atti Parlamentari — 24 — Camera dei Deputati — 1714-B

XVI LEGISLATURA — DISEGNI DI LEGGE E RELAZIONI — DOCUMENTI

Page 24: Atti Parlamentari Camera dei Deputati 1714-B

« pianificazione generale delle Forze Ar-mate e approvvigionamenti militari », nel-l’ambito della missione « difesa e sicurezzadel territorio » dello stato di previsione delMinistero della difesa, si applicano le pro-cedure NATO di esecuzione delle gare in-ternazionali emanate dal Consiglio atlan-tico. Deve essere in ogni caso garantita latrasparenza delle procedure di appalto, diassegnazione e di esecuzione dei lavori, aisensi della legge 13 settembre 1982, n. 646.Alle spese medesime non si applicano ledisposizioni dell’articolo 2 del decreto legi-slativo 28 dicembre 1998, n. 496.

9. Negli elenchi nn. 1 e 2 annessi allostato di previsione del Ministero della di-fesa sono descritte le spese per le qualipossono effettuarsi, per l’anno finanziario2009, i prelevamenti dai fondi a disposi-zione relativi alle tre Forze armate e al-l’Arma dei carabinieri, di cui agli articoli 20e 44 del testo unico delle disposizioni legi-slative concernenti l’amministrazione e lacontabilità dei corpi, istituti e stabilimentimilitari, di cui al regio decreto 2 febbraio1928, n. 263, e all’articolo 7 della legge 22dicembre 1932, n. 1958, iscritti nell’unitàprevisionale di base « funzionamento » delprogramma « fondi da assegnare », nell’am-bito della missione « fondi da ripartire ».

9. Identico.

10. Ai fini dell’attuazione del regolamen-to di cui al decreto del Presidente della Re-pubblica 15 novembre 2000, n. 424, recantenorme sull’organizzazione ed il funziona-mento dell’Agenzia industrie difesa, il Mini-stro dell’economia e delle finanze è autoriz-zato ad apportare, con propri decreti, suproposta del Ministro della difesa, le varia-zioni di bilancio connesse con l’istituzione eil funzionamento dell’Agenzia medesima.

10. Identico.

ART. 12

(Stato di previsione del Ministero dellepolitiche agricole alimentari e forestali e

disposizioni relative).

ART. 12

(Stato di previsione del Ministero dellepolitiche agricole alimentari e forestali e

disposizioni relative).

1. Sono autorizzati l’impegno e il paga-mento delle spese del Ministero delle politi-che agricole alimentari e forestali, perl’anno finanziario 2009, in conformità al-l’annesso stato di previsione (Tabella n. 12).

Identico.Per le modifiche apportate alla Tabella

n. 12 si vedano la Nota di variazioni (stam-pato n. 1714-bis) e la Seconda nota divariazioni (stampato n. 1714-ter).

Atti Parlamentari — 25 — Camera dei Deputati — 1714-B

XVI LEGISLATURA — DISEGNI DI LEGGE E RELAZIONI — DOCUMENTI

Page 25: Atti Parlamentari Camera dei Deputati 1714-B

2. Il Ministro dell’economia e dellefinanze è autorizzato ad apportare, conpropri decreti, le occorrenti variazioni dibilancio tra gli stati di previsione delMinistero delle politiche agricole alimen-tari e forestali e delle amministrazioniinteressate in termini di residui, compe-tenza e cassa, ai sensi dell’articolo 31 dellalegge 6 dicembre 1991, n. 394, e successivemodificazioni, dell’articolo 77 del decretolegislativo 31 marzo 1998, n. 112, nonchéper l’attuazione del decreto legislativo 4giugno 1997, n. 143, concernente il con-ferimento alle regioni delle funzioni am-ministrative in materia di agricoltura epesca e la riorganizzazione dell’Ammini-strazione centrale.

3. Per l’attuazione del decreto legisla-tivo 26 maggio 2004, n. 154, e del decretolegislativo 27 maggio 2005, n. 100, il Mi-nistro dell’economia e delle finanze è au-torizzato ad apportare, con propri decreti,nell’ambito della parte corrente e nell’am-bito del conto capitale dello stato di pre-visione del Ministero delle politiche agri-cole alimentari e forestali, per l’anno fi-nanziario 2009, le variazioni compensativedi bilancio, in termini di competenza e dicassa, occorrenti per la modifica dellaripartizione dei fondi tra i vari settorid’intervento del Programma nazionaledella pesca e dell’acquacoltura.

4. Per l’anno finanziario 2009, il Mini-stro dell’economia e delle finanze è auto-rizzato a provvedere, con propri decreti, altrasferimento delle somme iscritte al ca-pitolo 2827 nell’unità previsionale di base« interventi » del programma « fondi daassegnare », nell’ambito della missione« fondi da ripartire » dello stato di previ-sione del Ministero dell’economia e dellefinanze, alle competenti unità previsionalidi base dello stato di previsione del Mi-nistero delle politiche agricole alimentari eforestali per l’anno medesimo, secondo laripartizione percentuale indicata all’arti-colo 24, comma 2, della legge 11 febbraio1992, n. 157.

5. Il Ministro dell’economia e dellefinanze è autorizzato a ripartire, con pro-pri decreti, tra le pertinenti unità previ-sionali di base relative ad investimenti le

Atti Parlamentari — 26 — Camera dei Deputati — 1714-B

XVI LEGISLATURA — DISEGNI DI LEGGE E RELAZIONI — DOCUMENTI

Page 26: Atti Parlamentari Camera dei Deputati 1714-B

somme iscritte, per residui, competenza ecassa, nell’unità previsionale di base « in-vestimenti » del programma « fondi da as-segnare », nell’ambito della missione« fondi da ripartire » dello stato di previ-sione del Ministero delle politiche agricolealimentari e forestali, in attuazione dellalegge 23 dicembre 1999, n. 499, concer-nente razionalizzazione degli interventi neisettori agricolo, agroalimentare, agroindu-striale e forestale.

6. Ai fini dell’attuazione del decreto legi-slativo 18 maggio 2001, n. 228, recantenorme per l’orientamento e la modernizza-zione del settore agricolo, il Ministro del-l’economia e delle finanze è autorizzato aripartire, con propri decreti, su propostadel Ministro delle politiche agricole alimen-tari e forestali, gli appositi fondi iscrittinello stato di previsione del Ministero dellepolitiche agricole alimentari e forestali.

7. Il Ministro dell’economia e delle fi-nanze è autorizzato a ripartire, con propridecreti, su proposta del Ministro delle poli-tiche agricole alimentari e forestali, lesomme iscritte nell’unità previsionale dibase « investimenti » del programma « in-terventi per soccorsi », nell’ambito dellamissione « soccorso civile » per l’attività an-tincendi e di protezione civile dello stato diprevisione del Ministero delle politicheagricole alimentari e forestali.

8. Per l’anno finanziario 2009, il Mini-stro dell’economia e delle finanze è autoriz-zato a provvedere, con propri decreti, suproposta del Ministro delle politiche agri-cole alimentari e forestali, alla riassegna-zione alle pertinenti unità previsionali dibase dello stato di previsione del Ministerodelle politiche agricole alimentari e fore-stali delle somme versate in entrata dal-l’Agenzia per le erogazioni in agricoltura(AGEA) a titolo di rimborso al Corpo fore-stale dello Stato per i controlli effettuati aisensi del regolamento (CE) n. 885/2006della Commissione, del 21 giugno 2006.

9. Il Ministro dell’economia e delle fi-nanze è autorizzato a provvedere, con pro-pri decreti, alla riassegnazione alle perti-nenti unità previsionali di base dello statodi previsione del Ministero delle politicheagricole alimentari e forestali per l’anno

Atti Parlamentari — 27 — Camera dei Deputati — 1714-B

XVI LEGISLATURA — DISEGNI DI LEGGE E RELAZIONI — DOCUMENTI

Page 27: Atti Parlamentari Camera dei Deputati 1714-B

finanziario 2009 delle somme versate al-l’entrata del bilancio dello Stato dalle am-ministrazioni ed enti pubblici per esseredestinate al Corpo forestale dello Stato invirtù di accordi di programma, convenzionie intese per il raggiungimento di finalitàcomuni in materia di lotta contro gli in-cendi boschivi, monitoraggio e protezionedell’ambiente, tutela e salvaguardia delleriserve naturali statali affidate al Corpomedesimo.

10. Il Ministro dell’economia e delle fi-nanze è autorizzato a provvedere, con pro-pri decreti, alla riassegnazione delle sommeversate all’entrata del bilancio dello Statodal CONI e da altri enti pubblici e privati,destinate alle attività sportive del personaledel Corpo forestale dello Stato, alle perti-nenti unità previsionali di base dello statodi previsione del Ministero delle politicheagricole alimentari e forestali per l’annofinanziario 2009.

ART. 13.

(Stato di previsione del Ministero per ibeni e le attività culturali e disposizioni

relative).

ART. 13.

(Stato di previsione del Ministero per ibeni e le attività culturali e disposizioni

relative).

1. Sono autorizzati l’impegno e il pa-gamento delle spese del Ministero per ibeni e le attività culturali, per l’annofinanziario 2009, in conformità all’annessostato di previsione (Tabella n. 13).

Identico.

2. Il Ministro dell’economia e dellefinanze è autorizzato ad apportare, conpropri decreti, su proposta del Ministroper i beni e le attività culturali, rispetti-vamente nell’ambito dell’unità previsionaledi base « interventi » e nell’ambito del-l’unità previsionale di base « investimenti »dello stato di previsione del Ministero peri beni e le attività culturali, per l’annofinanziario 2009, le variazioni compensa-tive di bilancio, in termini di residui, dicompetenza e di cassa, del programma« sostegno, valorizzazione e tutela del set-tore dello spettacolo » di cui alla missione« tutela e valorizzazione dei beni e attivitàculturali e paesaggistici ».

Atti Parlamentari — 28 — Camera dei Deputati — 1714-B

XVI LEGISLATURA — DISEGNI DI LEGGE E RELAZIONI — DOCUMENTI

Page 28: Atti Parlamentari Camera dei Deputati 1714-B

ART. 14.

(Totale generale della spesa).

ART. 14.

(Totale generale della spesa).

1. È approvato, in euro 752.393.326.137in termini di competenza e in euro772.440.440.677 in termini di cassa, iltotale generale della spesa dello Stato perl’anno finanziario 2009.

1. È approvato, in euro 752.593.326.137in termini di competenza e in euro772.640.440.677 in termini di cassa, iltotale generale della spesa dello Stato perl’anno finanziario 2009.

ART. 15.

(Quadro generale riassuntivo).

ART. 15.

(Quadro generale riassuntivo).

1. È approvato, in termini di compe-tenza e di cassa, il quadro generale rias-suntivo del bilancio dello Stato per l’annofinanziario 2009, con le tabelle allegate.

Identico.Per le modifiche apportate ai quadri

generali riassuntivi si vedano le pagine 93e seguenti.

ART. 16.

(Disposizioni diverse).

ART. 16.

(Disposizioni diverse).

1. Per l’anno finanziario 2009, le speseconsiderate nelle unità previsionali di basedei singoli stati di previsione per le qualiil Ministro dell’economia e delle finanze èautorizzato ad effettuare, con propri de-creti, variazioni tra loro compensative,rispettivamente, per competenza e cassa,sono quelle indicate nella tabella A alle-gata alla presente legge.

Identico.Per le modifiche apportate alla tabella A

si veda la pagina 37.

2. Per l’anno finanziario 2009, le speseper investimenti delle unità previsionali dibase dei singoli stati di previsione allequali si applicano le disposizioni contenutenel quinto e nel settimo comma dell’arti-colo 20 della legge 5 agosto 1978, n. 468,sono quelle indicate nella tabella B alle-gata alla presente legge.

3. In relazione all’accertamento deiresidui di entrata e di spesa per i qualinon esistono nel bilancio di previsione icorrispondenti capitoli nell’ambito delleunità previsionali di base, il Ministro del-l’economia e delle finanze è autorizzato adistituire gli occorrenti capitoli nelle perti-nenti unità previsionali di base, anche dinuova istituzione, con propri decreti dacomunicare alla Corte dei conti.

Atti Parlamentari — 29 — Camera dei Deputati — 1714-B

XVI LEGISLATURA — DISEGNI DI LEGGE E RELAZIONI — DOCUMENTI

Page 29: Atti Parlamentari Camera dei Deputati 1714-B

4. Il Ministro dell’economia e dellefinanze è autorizzato a trasferire, conpropri decreti, in termini di residui, com-petenza e cassa, dall’unità previsionale dibase relativa al « Fondo per i programmiregionali di sviluppo » dello stato di pre-visione del Ministero dello sviluppo eco-nomico per l’anno finanziario 2009 allepertinenti unità previsionali di base deiMinisteri interessati, le quote da attribuirealle regioni a statuto speciale, ai sensi delquinto comma dell’articolo 126 del decretodel Presidente della Repubblica 24 luglio1977, n. 616.

5. Il Ministro dell’economia e dellefinanze è autorizzato ad apportare, conpropri decreti, in termini di competenza edi cassa, le variazioni compensative dibilancio occorrenti per l’attuazione diquanto disposto dall’articolo 13 della legge5 agosto 1981, n. 416, e successive modi-ficazioni, concernente disciplina delle im-prese editrici e provvidenze per l’editoria.

6. Ai fini dell’attuazione della legge 26febbraio 1992, n. 212, concernente colla-borazione con i Paesi dell’Europa centraleed orientale, il Ministro dell’economia edelle finanze è autorizzato ad apportare,con propri decreti, le variazioni di bilanciooccorrenti per la ripartizione delle dispo-nibilità finanziarie per settori e strumentid’intervento.

7. Il Ministro dell’economia e dellefinanze è autorizzato a trasferire, in ter-mini di competenza e di cassa, con propridecreti, su proposta dei Ministri interes-sati, le disponibilità esistenti su altre unitàprevisionali di base degli stati di previsionedelle amministrazioni competenti a favoredi apposite unità previsionali di base de-stinate all’attuazione di interventi cofinan-ziati dall’Unione europea.

8. In relazione ai provvedimenti diriordino delle amministrazioni pubbliche,compresi quelli di cui al decreto-legge 16maggio 2008, n. 85, convertito, con modi-ficazioni, dalla legge 14 luglio 2008, n. 121,il Ministro dell’economia e delle finanze èautorizzato ad apportare, con propri de-creti, comunicati alle Commissioni parla-mentari competenti, le variazioni di bilan-cio in termini di residui, competenza e

Atti Parlamentari — 30 — Camera dei Deputati — 1714-B

XVI LEGISLATURA — DISEGNI DI LEGGE E RELAZIONI — DOCUMENTI

Page 30: Atti Parlamentari Camera dei Deputati 1714-B

cassa, l’istituzione, la modifica e la sop-pressione di unità previsionali di base.

9. Su proposta del Ministro compe-tente, con decreti del Ministro dell’econo-mia e delle finanze, da comunicare alleCommissioni parlamentari competenti, ne-gli stati di previsione della spesa chenell’esercizio 2008 e in quello in corsosiano stati interessati dai processi di ri-strutturazione di cui al comma 8, nonchéprevisti da altre normative vigenti, possonoessere effettuate variazioni compensative,in termini di residui, competenza e cassa,tra capitoli delle unità previsionali di base,fatta eccezione per le autorizzazioni dispesa di natura obbligatoria, per le spesein annualità e a pagamento differito e perquelle direttamente regolate con legge,nonché tra capitoli di unità previsionali dibase dello stesso stato di previsione limi-tatamente alle spese di funzionamento peroneri relativi a movimenti di personale eper quelli strettamente connessi con l’ope-ratività delle amministrazioni.

10. Il Ministro dell’economia e dellefinanze è autorizzato ad apportare, conpropri decreti, le variazioni di bilancioconnesse con l’attuazione dei contratti col-lettivi nazionali di lavoro del personaledipendente dalle Amministrazioni delloStato, stipulati ai sensi dell’articolo 40 deldecreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165,e successive modificazioni, nonché degliaccordi sindacali e dei provvedimenti diconcertazione, adottati ai sensi dell’arti-colo 2 del decreto legislativo 12 maggio1995, n. 195, e successive modificazioni,per quanto concerne il trattamento eco-nomico fondamentale e accessorio del per-sonale interessato.

11. Gli stanziamenti iscritti in bilancioper l’esercizio 2009, relativamente aifondi destinati all’incentivazione del per-sonale civile dello Stato, delle Forze ar-mate, del Corpo nazionale dei vigili delfuoco e dei Corpi di polizia, nonchéquelli per la corresponsione del tratta-mento economico accessorio del perso-nale dirigenziale, non utilizzati alla chiu-sura dell’esercizio sono conservati nelconto dei residui per essere utilizzatinell’esercizio successivo. Il Ministro del-

Atti Parlamentari — 31 — Camera dei Deputati — 1714-B

XVI LEGISLATURA — DISEGNI DI LEGGE E RELAZIONI — DOCUMENTI

Page 31: Atti Parlamentari Camera dei Deputati 1714-B

l’economia e delle finanze è autorizzatoad apportare, con propri decreti, le va-riazioni di bilancio occorrenti per l’uti-lizzazione dei predetti fondi conservati.

12. Il Ministro dell’economia e dellefinanze è autorizzato a provvedere, conpropri decreti, alla riassegnazione, neglistati di previsione delle amministrazionistatali interessate, delle somme rimbor-sate dalla Commissione europea perspese sostenute dalle amministrazionimedesime a carico delle pertinenti unitàprevisionali di base dei rispettivi stati diprevisione, affluite al fondo di rotazionedi cui all’articolo 5 della legge 16 aprile1987, n. 183, e successivamente versateall’entrata del bilancio dello Stato.

13. Il Ministro dell’economia e dellefinanze è autorizzato ad apportare, conpropri decreti, variazioni di bilancio neglistati di previsione delle amministrazioniinteressate, occorrenti per l’attuazione deidecreti del Presidente del Consiglio deiministri emanati in relazione all’articolo7 della legge 15 marzo 1997, n. 59, esuccessive modificazioni, e ai decreti le-gislativi concernenti il conferimento difunzioni e compiti amministrativi delloStato alle regioni e agli enti locali, inattuazione del capo I della suddetta legge15 marzo 1997, n. 59.

14. Il Ministro dell’economia e dellefinanze è autorizzato ad apportare, conpropri decreti, nelle pertinenti unità pre-visionali di base, anche di nuova istitu-zione, degli stati di previsione delle am-ministrazioni interessate, le variazioni dibilancio occorrenti per l’applicazione deldecreto legislativo 18 febbraio 2000,n. 56, concernente disposizioni in materiadi federalismo fiscale, a norma dell’arti-colo 10 della legge 13 maggio 1999,n. 133.

15. In relazione alle disposizioni di cuiall’articolo 4, comma 12, del contrattointegrativo del contratto collettivo nazio-nale di lavoro del personale del compartodei Ministeri, sottoscritto in data 16 feb-braio 1999, pubblicato nel supplementoordinario alla Gazzetta Ufficiale n. 142del 21 giugno 2001, concernente l’asse-gnazione temporanea di personale ad al-

Atti Parlamentari — 32 — Camera dei Deputati — 1714-B

XVI LEGISLATURA — DISEGNI DI LEGGE E RELAZIONI — DOCUMENTI

Page 32: Atti Parlamentari Camera dei Deputati 1714-B

tra amministrazione in posizione di co-mando, il Ministro dell’economia e dellefinanze è autorizzato ad apportare, conpropri decreti, le variazioni di bilancionell’ambito delle pertinenti unità previ-sionali di base delle amministrazioni in-teressate, occorrenti per provvedere alpagamento del trattamento economico alpersonale comandato a carico dell’ammi-nistrazione di destinazione.

16. Per l’anno finanziario 2009, al finedi agevolare il raggiungimento degli obiet-tivi di finanza pubblica, con decreti delMinistro dell’economia e delle finanze, suproposta del Ministro competente, da co-municare alle Commissioni parlamentaricompetenti e da inviare alla Corte deiconti per la registrazione, possono essereeffettuate variazioni compensative tra ca-pitoli delle unità previsionali del mede-simo stato di previsione della spesa, fattaeccezione per le autorizzazioni di spesadi natura obbligatoria, per le spese inannualità e a pagamento differito e perquelle direttamente regolate con legge.Per le medesime finalità e per la miglioreflessibilità gestionale del bilancio, il Mi-nistro dell’economia e delle finanze, suproposta del Ministro competente, è au-torizzato ad apportare, con propri decretida inviare alla Corte dei conti per laregistrazione, variazioni compensative intermini di cassa, nell’ambito di ciascuntitolo di bilancio, tra capitoli delle unitàprevisionali di base del medesimo stato diprevisione.

17. Il Ministro dell’economia e dellefinanze è autorizzato a provvedere, conpropri decreti, alla riassegnazione neglistati di previsione delle amministrazioniinteressate, per l’anno finanziario 2009,delle somme versate all’entrata a titolo dicontribuzione alle spese di gestione degliasili nido istituiti presso le amministra-zioni statali ai sensi dell’articolo 70,comma 5, della legge 28 dicembre 2001,n. 448.

18. I Ministri competenti, nell’ambitodei programmi concernenti i propri statidi previsione, sono autorizzati ad effet-tuare, con propri decreti da comunicareal Ministero dell’economia e delle fi-

Atti Parlamentari — 33 — Camera dei Deputati — 1714-B

XVI LEGISLATURA — DISEGNI DI LEGGE E RELAZIONI — DOCUMENTI

Page 33: Atti Parlamentari Camera dei Deputati 1714-B

nanze, anche con evidenze informatiche,eventuali variazioni compensative per lastessa categoria economica tra i capitolidi spese discrezionali relativi ai pro-grammi medesimi, allocati nei diversicentri di responsabilità amministrativa.Le variazioni medesime non devono com-portare alterazioni dei saldi di indebita-mento netto e fabbisogno.

19. Per l’anno finanziario 2009, leunità previsionali di base sono indivi-duate nell’allegato alla presente legge.

ART. 17.

(Bilancio pluriennale).

ART. 17.

(Bilancio pluriennale).

1. È approvato, ai sensi e per gli effettidell’articolo 4 della legge 5 agosto 1978,n. 468, e successive modificazioni, il bi-lancio pluriennale dello Stato e delleaziende autonome per il triennio 2009-2011, nelle risultanze di cui alle tabelleallegate alla presente legge, nonché agliallegati n. 1 e n. 2 agli stati di previsionedella spesa.

Identico.Per le modifiche apportate al bilancio

pluriennale si vedano la Nota di variazioni(stampato n. 1714-bis) e la Seconda nota divariazioni (stampato n. 1714-ter).

Atti Parlamentari — 34 — Camera dei Deputati — 1714-B

XVI LEGISLATURA — DISEGNI DI LEGGE E RELAZIONI — DOCUMENTI

Page 34: Atti Parlamentari Camera dei Deputati 1714-B
Page 35: Atti Parlamentari Camera dei Deputati 1714-B

TABELLA A

Unita previsionali di base del bilancio di previsione dello Stato perl’anno 2009 per le quali il Ministro dell’economia e delle finanze èautorizzato ad effettuare variazioni tra loro compensative.

Stato di previsione del Ministero dell’economia e delle finanze:

1.1.5 – Oneri del debito pubblico (capp. 4015 e 4016);

1.5.2 – Interventi (capp. 3810, 3811, 3812, 3813 e 3814);

3.1.2 – Interventi (capp. 2750 e 2751);

2.4.2 – Interventi (capp. 2700 e 2702);

26.1.5 – Oneri del debito pubblico (capp. 2214, 2215, 2216,2219, 2221, 2316 e 3100).

Stato di previsione del Ministero degli affari esteri:

1.4.1 – Funzionamento (capp. 1501 e 1503);

1.7.1 – Funzionamento (capp. 2502 e 2503).

Atti Parlamentari — 36 — Camera dei Deputati — 1714-B

XVI LEGISLATURA — DISEGNI DI LEGGE E RELAZIONI — DOCUMENTI

TESTO APPROVATO DALLA CAMERA DEI DEPUTATI

Tile$Info
1,1,0, ,da_A3_ad_A4,Black,4,0
AutoImpos
Signature 1, Tile 1 (A) with pages 1
Page 36: Atti Parlamentari Camera dei Deputati 1714-B

TABELLA A

Unita previsionali di base del bilancio di previsione dello Stato perl’anno 2009 per le quali il Ministro dell’economia e delle finanze èautorizzato ad effettuare variazioni tra loro compensative.

Stato di previsione del Ministero dell’economia e delle finanze:

1.1.5 – Oneri del debito pubblico (capp. 4015 e 4016);

1.5.2 – Interventi (capp. 3810, 3811, 3812, 3813 e 3814);

3.1.2 – Interventi (capp. 2750, 2751 e 2752);

2.4.2 – Interventi (capp. 2700 e 2702);

26.1.5 – Oneri del debito pubblico (capp. 2214, 2215, 2216,2219, 2221, 2316 e 3100).

Stato di previsione del Ministero degli affari esteri:

1.4.1 – Funzionamento (capp. 1501 e 1503);

1.7.1 – Funzionamento (capp. 2502 e 2503).

Atti Parlamentari — 37 — Camera dei Deputati — 1714-B

XVI LEGISLATURA — DISEGNI DI LEGGE E RELAZIONI — DOCUMENTI

TESTO MODIFICATO DAL SENATO DELLA REPUBBLICA

Tile$Info
1,2,1, ,da_A3_ad_A4,Black,4,0
AutoImpos
Signature 1, Tile 2 (B) with pages 1
Page 37: Atti Parlamentari Camera dei Deputati 1714-B

TABELLA B

Unità previsionali di base per le quali si applicano le disposizionicontenute nel quinto e settimo comma dell’articolo 20 della legge 5agosto 1978, n. 468, e successive modificazioni.

Stato di previsione del Ministero delle infrastrutture e deitrasporti:

1.7.6 – Investimenti (cap. 7341);

3.2.6 – Investimenti (cap. 7527);

2.1.6 – Investimenti (cap. 7100).

Atti Parlamentari — 38 — Camera dei Deputati — 1714-B

XVI LEGISLATURA — DISEGNI DI LEGGE E RELAZIONI — DOCUMENTI

TESTO APPROVATO DALLA CAMERA DEI DEPUTATI

Tile$Info
1,3,2, ,da_A3_ad_A4,Black,4,0
AutoImpos
Signature 1, Tile 3 (C) with pages 2
Page 38: Atti Parlamentari Camera dei Deputati 1714-B

TABELLA B

Identica.

Atti Parlamentari — 39 — Camera dei Deputati — 1714-B

XVI LEGISLATURA — DISEGNI DI LEGGE E RELAZIONI — DOCUMENTI

TESTO MODIFICATO DAL SENATO DELLA REPUBBLICA

Tile$Info
1,4,3, ,da_A3_ad_A4,Black,4,0
AutoImpos
Signature 1, Tile 4 (D) with pages 2
Page 39: Atti Parlamentari Camera dei Deputati 1714-B
Page 40: Atti Parlamentari Camera dei Deputati 1714-B

QUADRI GENERALI RIASSUNTIVI

(Testo approvato dalla Camera dei deputati)

Atti Parlamentari — 41 — Camera dei Deputati — 1714-B

XVI LEGISLATURA — DISEGNI DI LEGGE E RELAZIONI — DOCUMENTI

Page 41: Atti Parlamentari Camera dei Deputati 1714-B
Page 42: Atti Parlamentari Camera dei Deputati 1714-B

Atti Parlamentari — 43 — Camera dei Deputati — 1714-B

xvi legislatura — disegni di legge e relazioni — documenti

A) - Quadro generale riassuntivodel bilancio di competenzaper l’anno finanziario 2009

Page 43: Atti Parlamentari Camera dei Deputati 1714-B

Atti Parlamentari — 44 — Camera dei Deputati — 1714-B

xvi legislatura — disegni di legge e relazioni — documenti

Page 44: Atti Parlamentari Camera dei Deputati 1714-B

Atti Parlamentari — 45 — Camera dei Deputati — 1714-B

xvi legislatura — disegni di legge e relazioni — documenti

Page 45: Atti Parlamentari Camera dei Deputati 1714-B

Atti Parlamentari — 46 — Camera dei Deputati — 1714-B

xvi legislatura — disegni di legge e relazioni — documenti

Page 46: Atti Parlamentari Camera dei Deputati 1714-B

Atti Parlamentari — 47 — Camera dei Deputati — 1714-B

xvi legislatura — disegni di legge e relazioni — documenti

Page 47: Atti Parlamentari Camera dei Deputati 1714-B

Atti Parlamentari — 48 — Camera dei Deputati — 1714-B

xvi legislatura — disegni di legge e relazioni — documenti

Page 48: Atti Parlamentari Camera dei Deputati 1714-B

Atti Parlamentari — 49 — Camera dei Deputati — 1714-B

xvi legislatura — disegni di legge e relazioni — documenti

Page 49: Atti Parlamentari Camera dei Deputati 1714-B

Atti Parlamentari — 50 — Camera dei Deputati — 1714-B

xvi legislatura — disegni di legge e relazioni — documenti

Page 50: Atti Parlamentari Camera dei Deputati 1714-B

Atti Parlamentari — 51 — Camera dei Deputati — 1714-B

xvi legislatura — disegni di legge e relazioni — documenti

Page 51: Atti Parlamentari Camera dei Deputati 1714-B

Atti Parlamentari — 52 — Camera dei Deputati — 1714-B

xvi legislatura — disegni di legge e relazioni — documenti

Page 52: Atti Parlamentari Camera dei Deputati 1714-B

Atti Parlamentari — 53 — Camera dei Deputati — 1714-B

xvi legislatura — disegni di legge e relazioni — documenti

Page 53: Atti Parlamentari Camera dei Deputati 1714-B

Atti Parlamentari — 54 — Camera dei Deputati — 1714-B

xvi legislatura — disegni di legge e relazioni — documenti

Page 54: Atti Parlamentari Camera dei Deputati 1714-B

Atti Parlamentari — 55 — Camera dei Deputati — 1714-B

xvi legislatura — disegni di legge e relazioni — documenti

Page 55: Atti Parlamentari Camera dei Deputati 1714-B

Atti Parlamentari — 56 — Camera dei Deputati — 1714-B

xvi legislatura — disegni di legge e relazioni — documenti

Page 56: Atti Parlamentari Camera dei Deputati 1714-B

Atti Parlamentari — 57 — Camera dei Deputati — 1714-B

xvi legislatura — disegni di legge e relazioni — documenti

Page 57: Atti Parlamentari Camera dei Deputati 1714-B

Atti Parlamentari — 58 — Camera dei Deputati — 1714-B

xvi legislatura — disegni di legge e relazioni — documenti

Page 58: Atti Parlamentari Camera dei Deputati 1714-B

Atti Parlamentari — 59 — Camera dei Deputati — 1714-B

xvi legislatura — disegni di legge e relazioni — documenti

B) - Quadro generale riassuntivodel bilancio di cassaper l’anno finanziario 2009

Page 59: Atti Parlamentari Camera dei Deputati 1714-B

Atti Parlamentari — 60 — Camera dei Deputati — 1714-B

xvi legislatura — disegni di legge e relazioni — documenti

Page 60: Atti Parlamentari Camera dei Deputati 1714-B

Atti Parlamentari — 61 — Camera dei Deputati — 1714-B

xvi legislatura — disegni di legge e relazioni — documenti

Page 61: Atti Parlamentari Camera dei Deputati 1714-B

Atti Parlamentari — 62 — Camera dei Deputati — 1714-B

xvi legislatura — disegni di legge e relazioni — documenti

Page 62: Atti Parlamentari Camera dei Deputati 1714-B

Atti Parlamentari — 63 — Camera dei Deputati — 1714-B

xvi legislatura — disegni di legge e relazioni — documenti

Page 63: Atti Parlamentari Camera dei Deputati 1714-B

Atti Parlamentari — 64 — Camera dei Deputati — 1714-B

xvi legislatura — disegni di legge e relazioni — documenti

Page 64: Atti Parlamentari Camera dei Deputati 1714-B

Atti Parlamentari — 65 — Camera dei Deputati — 1714-B

xvi legislatura — disegni di legge e relazioni — documenti

Page 65: Atti Parlamentari Camera dei Deputati 1714-B

Atti Parlamentari — 66 — Camera dei Deputati — 1714-B

xvi legislatura — disegni di legge e relazioni — documenti

Page 66: Atti Parlamentari Camera dei Deputati 1714-B

Atti Parlamentari — 67 — Camera dei Deputati — 1714-B

xvi legislatura — disegni di legge e relazioni — documenti

Page 67: Atti Parlamentari Camera dei Deputati 1714-B

Atti Parlamentari — 68 — Camera dei Deputati — 1714-B

xvi legislatura — disegni di legge e relazioni — documenti

Page 68: Atti Parlamentari Camera dei Deputati 1714-B

Atti Parlamentari — 69 — Camera dei Deputati — 1714-B

xvi legislatura — disegni di legge e relazioni — documenti

Page 69: Atti Parlamentari Camera dei Deputati 1714-B

Atti Parlamentari — 70 — Camera dei Deputati — 1714-B

xvi legislatura — disegni di legge e relazioni — documenti

Page 70: Atti Parlamentari Camera dei Deputati 1714-B

Atti Parlamentari — 71 — Camera dei Deputati — 1714-B

xvi legislatura — disegni di legge e relazioni — documenti

Page 71: Atti Parlamentari Camera dei Deputati 1714-B

Atti Parlamentari — 72 — Camera dei Deputati — 1714-B

xvi legislatura — disegni di legge e relazioni — documenti

Page 72: Atti Parlamentari Camera dei Deputati 1714-B

Atti Parlamentari — 73 — Camera dei Deputati — 1714-B

xvi legislatura — disegni di legge e relazioni — documenti

Page 73: Atti Parlamentari Camera dei Deputati 1714-B

Atti Parlamentari — 74 — Camera dei Deputati — 1714-B

xvi legislatura — disegni di legge e relazioni — documenti

Page 74: Atti Parlamentari Camera dei Deputati 1714-B

Atti Parlamentari — 75 — Camera dei Deputati — 1714-B

xvi legislatura — disegni di legge e relazioni — documenti

C) - Quadro generale riassuntivodel bilancio triennale 2009-2011(a legislazione vigente)

Page 75: Atti Parlamentari Camera dei Deputati 1714-B

Atti Parlamentari — 76 — Camera dei Deputati — 1714-B

xvi legislatura — disegni di legge e relazioni — documenti

Page 76: Atti Parlamentari Camera dei Deputati 1714-B

Atti Parlamentari — 77 — Camera dei Deputati — 1714-B

xvi legislatura — disegni di legge e relazioni — documenti

Page 77: Atti Parlamentari Camera dei Deputati 1714-B

Atti Parlamentari — 78 — Camera dei Deputati — 1714-B

xvi legislatura — disegni di legge e relazioni — documenti

Page 78: Atti Parlamentari Camera dei Deputati 1714-B

Atti Parlamentari — 79 — Camera dei Deputati — 1714-B

xvi legislatura — disegni di legge e relazioni — documenti

Page 79: Atti Parlamentari Camera dei Deputati 1714-B

Atti Parlamentari — 80 — Camera dei Deputati — 1714-B

xvi legislatura — disegni di legge e relazioni — documenti

Page 80: Atti Parlamentari Camera dei Deputati 1714-B

Atti Parlamentari — 81 — Camera dei Deputati — 1714-B

xvi legislatura — disegni di legge e relazioni — documenti

Page 81: Atti Parlamentari Camera dei Deputati 1714-B

Atti Parlamentari — 82 — Camera dei Deputati — 1714-B

xvi legislatura — disegni di legge e relazioni — documenti

Page 82: Atti Parlamentari Camera dei Deputati 1714-B

Atti Parlamentari — 83 — Camera dei Deputati — 1714-B

xvi legislatura — disegni di legge e relazioni — documenti

D) - Quadro generale riassuntivodel bilancio triennale 2009-2011delle Aziende autonome

Page 83: Atti Parlamentari Camera dei Deputati 1714-B

Atti Parlamentari — 84 — Camera dei Deputati — 1714-B

xvi legislatura — disegni di legge e relazioni — documenti

Page 84: Atti Parlamentari Camera dei Deputati 1714-B

Atti Parlamentari — 85 — Camera dei Deputati — 1714-B

xvi legislatura — disegni di legge e relazioni — documenti

Page 85: Atti Parlamentari Camera dei Deputati 1714-B

Atti Parlamentari — 86 — Camera dei Deputati — 1714-B

xvi legislatura — disegni di legge e relazioni — documenti

Page 86: Atti Parlamentari Camera dei Deputati 1714-B

Atti Parlamentari — 87 — Camera dei Deputati — 1714-B

xvi legislatura — disegni di legge e relazioni — documenti

Page 87: Atti Parlamentari Camera dei Deputati 1714-B

Atti Parlamentari — 88 — Camera dei Deputati — 1714-B

xvi legislatura — disegni di legge e relazioni — documenti

Page 88: Atti Parlamentari Camera dei Deputati 1714-B

Atti Parlamentari — 89 — Camera dei Deputati — 1714-B

xvi legislatura — disegni di legge e relazioni — documenti

E) - Quadro generale riassuntivodel bilancio pluriennaleprogrammaticoper il triennio 2009-2011

Page 89: Atti Parlamentari Camera dei Deputati 1714-B

Atti Parlamentari — 90 — Camera dei Deputati — 1714-B

xvi legislatura — disegni di legge e relazioni — documenti

Page 90: Atti Parlamentari Camera dei Deputati 1714-B

Atti Parlamentari — 91 — Camera dei Deputati — 1714-B

xvi legislatura — disegni di legge e relazioni — documenti

Page 91: Atti Parlamentari Camera dei Deputati 1714-B

Atti Parlamentari — 92 — Camera dei Deputati — 1714-B

xvi legislatura — disegni di legge e relazioni — documenti

Page 92: Atti Parlamentari Camera dei Deputati 1714-B

Atti Parlamentari — 93 — Camera dei Deputati — 1714-B

xvi legislatura — disegni di legge e relazioni — documenti

QUADRI GENERALI RIASSUNTIVI(Testo approvato dal Senato della Repubblica)

Page 93: Atti Parlamentari Camera dei Deputati 1714-B

Atti Parlamentari — 94 — Camera dei Deputati — 1714-B

xvi legislatura — disegni di legge e relazioni — documenti

Page 94: Atti Parlamentari Camera dei Deputati 1714-B

Atti Parlamentari — 95 — Camera dei Deputati — 1714-B

xvi legislatura — disegni di legge e relazioni — documenti

A) - Quadro generale riassuntivodel bilancio di competenzaper l’anno finanziario 2009

Page 95: Atti Parlamentari Camera dei Deputati 1714-B

Atti Parlamentari — 96 — Camera dei Deputati — 1714-B

xvi legislatura — disegni di legge e relazioni — documenti

Page 96: Atti Parlamentari Camera dei Deputati 1714-B

Atti Parlamentari — 97 — Camera dei Deputati — 1714-B

xvi legislatura — disegni di legge e relazioni — documenti

Page 97: Atti Parlamentari Camera dei Deputati 1714-B

Atti Parlamentari — 98 — Camera dei Deputati — 1714-B

xvi legislatura — disegni di legge e relazioni — documenti

Page 98: Atti Parlamentari Camera dei Deputati 1714-B

Atti Parlamentari — 99 — Camera dei Deputati — 1714-B

xvi legislatura — disegni di legge e relazioni — documenti

Page 99: Atti Parlamentari Camera dei Deputati 1714-B

Atti Parlamentari — 100 — Camera dei Deputati — 1714-B

xvi legislatura — disegni di legge e relazioni — documenti

Page 100: Atti Parlamentari Camera dei Deputati 1714-B

Atti Parlamentari — 101 — Camera dei Deputati — 1714-B

xvi legislatura — disegni di legge e relazioni — documenti

Page 101: Atti Parlamentari Camera dei Deputati 1714-B

Atti Parlamentari — 102 — Camera dei Deputati — 1714-B

xvi legislatura — disegni di legge e relazioni — documenti

Page 102: Atti Parlamentari Camera dei Deputati 1714-B

Atti Parlamentari — 103 — Camera dei Deputati — 1714-B

xvi legislatura — disegni di legge e relazioni — documenti

Page 103: Atti Parlamentari Camera dei Deputati 1714-B

Atti Parlamentari — 104 — Camera dei Deputati — 1714-B

xvi legislatura — disegni di legge e relazioni — documenti

Page 104: Atti Parlamentari Camera dei Deputati 1714-B

Atti Parlamentari — 105 — Camera dei Deputati — 1714-B

xvi legislatura — disegni di legge e relazioni — documenti

Page 105: Atti Parlamentari Camera dei Deputati 1714-B

Atti Parlamentari — 106 — Camera dei Deputati — 1714-B

xvi legislatura — disegni di legge e relazioni — documenti

Page 106: Atti Parlamentari Camera dei Deputati 1714-B

Atti Parlamentari — 107 — Camera dei Deputati — 1714-B

xvi legislatura — disegni di legge e relazioni — documenti

Page 107: Atti Parlamentari Camera dei Deputati 1714-B

Atti Parlamentari — 108 — Camera dei Deputati — 1714-B

xvi legislatura — disegni di legge e relazioni — documenti

Page 108: Atti Parlamentari Camera dei Deputati 1714-B

Atti Parlamentari — 109 — Camera dei Deputati — 1714-B

xvi legislatura — disegni di legge e relazioni — documenti

Page 109: Atti Parlamentari Camera dei Deputati 1714-B

Atti Parlamentari — 110 — Camera dei Deputati — 1714-B

xvi legislatura — disegni di legge e relazioni — documenti

Page 110: Atti Parlamentari Camera dei Deputati 1714-B

Atti Parlamentari — 111 — Camera dei Deputati — 1714-B

xvi legislatura — disegni di legge e relazioni — documenti

B) - Quadro generale riassuntivodel bilancio di cassaper l’anno finanziario 2009

Page 111: Atti Parlamentari Camera dei Deputati 1714-B

Atti Parlamentari — 112 — Camera dei Deputati — 1714-B

xvi legislatura — disegni di legge e relazioni — documenti

Page 112: Atti Parlamentari Camera dei Deputati 1714-B

Atti Parlamentari — 113 — Camera dei Deputati — 1714-B

xvi legislatura — disegni di legge e relazioni — documenti

Page 113: Atti Parlamentari Camera dei Deputati 1714-B

Atti Parlamentari — 114 — Camera dei Deputati — 1714-B

xvi legislatura — disegni di legge e relazioni — documenti

Page 114: Atti Parlamentari Camera dei Deputati 1714-B

Atti Parlamentari — 115 — Camera dei Deputati — 1714-B

xvi legislatura — disegni di legge e relazioni — documenti

Page 115: Atti Parlamentari Camera dei Deputati 1714-B

Atti Parlamentari — 116 — Camera dei Deputati — 1714-B

xvi legislatura — disegni di legge e relazioni — documenti

Page 116: Atti Parlamentari Camera dei Deputati 1714-B

Atti Parlamentari — 117 — Camera dei Deputati — 1714-B

xvi legislatura — disegni di legge e relazioni — documenti

Page 117: Atti Parlamentari Camera dei Deputati 1714-B

Atti Parlamentari — 118 — Camera dei Deputati — 1714-B

xvi legislatura — disegni di legge e relazioni — documenti

Page 118: Atti Parlamentari Camera dei Deputati 1714-B

Atti Parlamentari — 119 — Camera dei Deputati — 1714-B

xvi legislatura — disegni di legge e relazioni — documenti

Page 119: Atti Parlamentari Camera dei Deputati 1714-B

Atti Parlamentari — 120 — Camera dei Deputati — 1714-B

xvi legislatura — disegni di legge e relazioni — documenti

Page 120: Atti Parlamentari Camera dei Deputati 1714-B

Atti Parlamentari — 121 — Camera dei Deputati — 1714-B

xvi legislatura — disegni di legge e relazioni — documenti

Page 121: Atti Parlamentari Camera dei Deputati 1714-B

Atti Parlamentari — 122 — Camera dei Deputati — 1714-B

xvi legislatura — disegni di legge e relazioni — documenti

Page 122: Atti Parlamentari Camera dei Deputati 1714-B

Atti Parlamentari — 123 — Camera dei Deputati — 1714-B

xvi legislatura — disegni di legge e relazioni — documenti

Page 123: Atti Parlamentari Camera dei Deputati 1714-B

Atti Parlamentari — 124 — Camera dei Deputati — 1714-B

xvi legislatura — disegni di legge e relazioni — documenti

Page 124: Atti Parlamentari Camera dei Deputati 1714-B

Atti Parlamentari — 125 — Camera dei Deputati — 1714-B

xvi legislatura — disegni di legge e relazioni — documenti

Page 125: Atti Parlamentari Camera dei Deputati 1714-B

Atti Parlamentari — 126 — Camera dei Deputati — 1714-B

xvi legislatura — disegni di legge e relazioni — documenti

Page 126: Atti Parlamentari Camera dei Deputati 1714-B

Atti Parlamentari — 127 — Camera dei Deputati — 1714-B

xvi legislatura — disegni di legge e relazioni — documenti

C) - Quadro generale riassuntivodel bilancio triennale 2009-2011(a legislazione vigente)

Page 127: Atti Parlamentari Camera dei Deputati 1714-B

Atti Parlamentari — 128 — Camera dei Deputati — 1714-B

xvi legislatura — disegni di legge e relazioni — documenti

Page 128: Atti Parlamentari Camera dei Deputati 1714-B

Atti Parlamentari — 129 — Camera dei Deputati — 1714-B

xvi legislatura — disegni di legge e relazioni — documenti

Page 129: Atti Parlamentari Camera dei Deputati 1714-B

Atti Parlamentari — 130 — Camera dei Deputati — 1714-B

xvi legislatura — disegni di legge e relazioni — documenti

Page 130: Atti Parlamentari Camera dei Deputati 1714-B

Atti Parlamentari — 131 — Camera dei Deputati — 1714-B

xvi legislatura — disegni di legge e relazioni — documenti

Page 131: Atti Parlamentari Camera dei Deputati 1714-B

Atti Parlamentari — 132 — Camera dei Deputati — 1714-B

xvi legislatura — disegni di legge e relazioni — documenti

Page 132: Atti Parlamentari Camera dei Deputati 1714-B

Atti Parlamentari — 133 — Camera dei Deputati — 1714-B

xvi legislatura — disegni di legge e relazioni — documenti

Page 133: Atti Parlamentari Camera dei Deputati 1714-B

Atti Parlamentari — 134 — Camera dei Deputati — 1714-B

xvi legislatura — disegni di legge e relazioni — documenti

Page 134: Atti Parlamentari Camera dei Deputati 1714-B

Atti Parlamentari — 135 — Camera dei Deputati — 1714-B

xvi legislatura — disegni di legge e relazioni — documenti

D) - Quadro generale riassuntivodel bilancio triennale 2009-2011delle Aziende autonome

Page 135: Atti Parlamentari Camera dei Deputati 1714-B

Atti Parlamentari — 136 — Camera dei Deputati — 1714-B

xvi legislatura — disegni di legge e relazioni — documenti

Page 136: Atti Parlamentari Camera dei Deputati 1714-B

Atti Parlamentari — 137 — Camera dei Deputati — 1714-B

xvi legislatura — disegni di legge e relazioni — documenti

Page 137: Atti Parlamentari Camera dei Deputati 1714-B

Atti Parlamentari — 138 — Camera dei Deputati — 1714-B

xvi legislatura — disegni di legge e relazioni — documenti

Page 138: Atti Parlamentari Camera dei Deputati 1714-B

Atti Parlamentari — 139 — Camera dei Deputati — 1714-B

xvi legislatura — disegni di legge e relazioni — documenti

Page 139: Atti Parlamentari Camera dei Deputati 1714-B

Atti Parlamentari — 140 — Camera dei Deputati — 1714-B

xvi legislatura — disegni di legge e relazioni — documenti

Page 140: Atti Parlamentari Camera dei Deputati 1714-B

Atti Parlamentari — 141 — Camera dei Deputati — 1714-B

xvi legislatura — disegni di legge e relazioni — documenti

E) - Quadro generale riassuntivodel bilancio pluriennaleprogrammaticoper il triennio 2009-2011

Page 141: Atti Parlamentari Camera dei Deputati 1714-B

Atti Parlamentari — 142 — Camera dei Deputati — 1714-B

xvi legislatura — disegni di legge e relazioni — documenti

Page 142: Atti Parlamentari Camera dei Deputati 1714-B

Atti Parlamentari — 143 — Camera dei Deputati — 1714-B

xvi legislatura — disegni di legge e relazioni — documenti

Page 143: Atti Parlamentari Camera dei Deputati 1714-B

Atti Parlamentari — 144 — Camera dei Deputati — 1714-B

xvi legislatura — disegni di legge e relazioni — documenti

L’allegato e le tabelle relative ai singoli stati di previsione sono stati approvati dal Senato nel testo del Governo (si veda lo stampato n. 1714), con le modificazioni risultanti dalla Nota di variazioni (si veda lo stampato n. 1714-bis) e dalla Seconda nota di variazioni (si veda lo stampato n. 1714-ter).

€ 2,94 Stampato su carta riciclata ecologica

*16PDL0016790**16PDL0016790*