SALENTO IN TASCA 882

96

description

La sicurezza a livello locale passa attraverso la collaborazione tra pubblico e privato. L’attività di controllo, prevenzione e programmazione della Prefettura di Lecce è affidata ad incontri, riunioni operative, accordi ed investimenti da attuare sul territorio. Un’azione che vede impegnato in prima fila il prefetto Claudio Palomba che con cura e dedizione è interessato nell’ascolto delle varie istanze provenienti dal territorio, per garantire sempre la massima tranquillità a chi abita, vive e frequenta il Salento.

Transcript of SALENTO IN TASCA 882

Page 1: SALENTO IN TASCA 882
Page 2: SALENTO IN TASCA 882
Page 3: SALENTO IN TASCA 882

882

94928780787775504434

31292775

33

editoriale

vivi salento

qui regione

qui provincia

qui comune

qui camera

qui aci

salento al cinema

sportivamente

lu passatiempu

arcudepratu

gli appuntamenti

locali & ritrovi

sortenoscia

servizi utili

oroscopo La parolaalle stelle

Orari e numerida ricordare

Vorrei dire a...Saluti e scherzi

I postidove incontrarsi

Eventida non perdere

L’attività dellaGiunta regionale

Curiosità e cuntide casa noscia

Notizie flashsulle Salentine

Tutti i film inprogrammazione

Le ultimeda palazzo Carafa

Palazzo deiCelestini informa

Settegiornidi...

Tradizionee simpatia

Informazioni pergli automobilisti

Novità dal mondodelle imprese

Impegnodi squadra

Anno XIX • n° 882Venerdì 8 gennaioPeriodo dall’8 al 14 gennaio 2016Reg. stampa n° 683 del 09/6/1998Editore: Avanti Salento! sncDirettore responsabile: Nicola RicciCoordinamento: Ugo BuccarellaRedazione e pubblicità:Lecce - Via Templari, 10Tel 0832.332027Fax 0832.333626salentointasca@tiscali.itwww.salentointasca.itProgetto grafico editoriale:Avanti Salento! sncFoto di copertina: Archivio Salento in TascaStampa: Lit. Ettorre - GrottaglieDistribuzione:Afficom / Progress PubblicitàCosto delle inserzioni: 20,00 euro + IVAa modulo (cm 5,4x1 - min. 4 moduli)

© copyright. Diritti e proprietà riservati.E’ vietata qualsiasi tipo di riproduzione, ancheparziale, senza il preventivo consenso dell’Editore.

Page 4: SALENTO IN TASCA 882

4 salentointasca

Page 5: SALENTO IN TASCA 882

882.16

Impegno di squadraLa sicurezza a livello localepassa attraverso la collabora-zione tra pubblico e privato.L’attività di controllo, preven-zione e programmazionedella Prefettura di Lecce èaffidata ad incontri, riunionioperative, accordi ed investi-menti da attuare sul territo-rio. Un’azione che vede impe-gnato in prima fila il prefettoClaudio Palomba che con cu-ra e dedizione è interessatonell’ ascolto delle varie istan-ze provenienti dal territorio,per garantire sempre la mas-sima tranquillità a chi abita,vive e frequenta il Salento.Una Terra intensa!Il miglior metodo per rag-giungere, nel minor tempopossibile e con il massimosuccesso, ogni obiettivo èlavorare tutti insieme nellastessa direzione. I risultati siottengono non attraversol’azione del singolo ma conun’ attività coordinata. Leistituzioni devono, in un mo-

mento come quello che stia-mo vivendo, collaborare perraggiungere obiettivi precisi,definiti e condivisi. La pro-vincia salentina ha delle po-tenzialità enormi che vannoindirizzate e governate: daqui nascono i progetti comeEstate Sicura 2015, che ci haconsentito di affrontare unmomento delicato a frontedi trend di crescita impor-tante dei flussi turistici chehanno interessato il Salento.

Il Distretto Turistico del Sa-lento è un esempio di lavorocongiunto sia delle realtàistituzionali che delle asso-ciazioni e dei privati, perchèoggi i risultati si ottengonoin una commistione pubbli-co privato. Gli obiettivi nonsi raggiungono da soli: le pro-spettive ci sono, dobbiamosolo lavorare a fondo.Un impegno globale!L’obiettivo è lo sviluppo e lacrescita: per ottenerla dobbia-mo prepararci. Si tratta di unasfida importante e la squadrac’è! E’ necessario incentivare,soprattutto, i giovani a restare,dando loro una prospettivaed una speranza: occorremettere a frutto al meglio enel rispetto delle regole, lepeculiarità di cui disponiamo.Le startup, l’ accesso al credito,la trasparenza e la semplifica-zione delle procedure: ci sonotante possibilità e ottime po-tenzialità per far sì che il tes-suto socio economico possacrescere nel modo migliore.

5salentointasca

Page 6: SALENTO IN TASCA 882

6 salentointasca

Page 7: SALENTO IN TASCA 882

Venerdì 8Mostra

Ruffano - “Mater meravillosa”è il titolo della mostra firmatadal poesta e scultore Elio Talonallestita negli spazi della Pina-coteca comunale fino al 15gennaio. Le sculture, realizzatein terracotta refrattaria bianca,carta e ceramica raku, condu-cono ad uno sguardo intimoe delicato sul femminismo.

DegustazioneCaprarica di Lecce - Conti-nuano le serate di gusto al ri-storante-pizzeria Il vizio delBarone. Ampio il menù propo-sto, con tutta una serie di piat-ti, ispirati al territorio salentino.Per altre notizie: 338.7646100.

MostraLecce - Fino al prossimo 10gennaio, Scaramuzza Artecontemporanea propone unaricognizione dell’arte italianadel Novecento, con opere ap-partenenti ad una collezioneprivata, a cura di Lorenzo Ma-daro. Gli artisti selezionati trac-ciano un possibile percorsoartistico molto intenso. Per al-tre informazioni: 329.7325036.

IncontroLecce - Paolo Labombarda èl’ospite dell’incontro letterario,allestito dalle ore 18,30 neglispazi della Fondazione Pal-mieri, in vico dei Sotterranei.Letture a cura di Patrizia Ugo-lotti, accompagnamento mu-sicale dei flautisti Luigi Bisantie Lucia Rizzello. La serata pren-de il via alle ore 18,30. Per ul-teriori notizie: 320.8136981.

TeatroMelendugno - Il cartellonedella Stagione Teatrale propo-ne alle ore 21 sul palcoscenicodel Nuovo Cinema Paradiso lospettacolo dal titolo “Ieri è unaltro giorno”. La commedia ve-de impegnati in scena Anto-nio Ramazzotti, Antonio Cor-nacchione e Milena Miconi.Per altre notizie: 0832.832217.

SpettacoloNardò - Nuova serata di diver-timento e gusto al Mind TheGap dove dalle ore 21,30 èpossibile assistere allo spetta-colo dei Malfattori dal titolo“Tutti a Vancouver”. Per riceve-re maggiori dettagli sulla sera-ta e conoscere il programmadegli eventi: 0833.561313.

EscursioneLecce - I custodi di Olivinopoliorganizzano, per il periodo au-tunnale, visite guidate alla cit-tà. Guide turistiche abilitateconducono i partecipanti allascoperta di monumenti, piaz-ze, palazzi, vie, vicoli, storie,misteri e aneddoti della“Firenze del Sud”. E si può inol-tre partecipare, su richiesta, apasseggiate nell’ ambiente ru-rale che circonda la città, perapprezzarne il paesaggio e lesue bellezze. Per ricevere mag-giori informazioni in merito,telefonare al 335.7785856.

CorsiLecce - Sono aperte le iscrizio-ni ai corsi di tango argentino,promossi dall’associazioneBlutango. Per ricevere mag-giori notizie: [email protected].

DegustazioneBotrugno - Incontro con il Ve-nerdì sushi e sashimi... al risto-rante Acqua e sale, per unaserata da trascorrere all’ inse-gna dei sapori e dei profumidella cucina orientale. Per co-noscere nei dettagli il pro-gramma della serata, telefona-re al numero 0836.993706.

Dove vuoi andare oggi? Prima di uscire fatti un giro qui.vivisalento settegiorni di... dall’8 al 14

gennaio 2016

7salentointasca

Page 8: SALENTO IN TASCA 882

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

CorsoLecce - È possibile iscriversi alcorso di lingua araba, livellobase, promosso da Prosarte.L’iniziativa formativa, di duratatrimestrale, per complessive30 ore didattiche, è rivolta aquanti vogliano apprenderele basi della lingua araba. Perricevere altre informazioni inmerito e conoscere nel detta-glio il programma delle attivitàformative: 0832.242838.

EscursioneGalatina - Dalle 10 alle 12, èin programma “Galatina e laGrecìa Salentina”, l’escursioneche propone la visita alla basi-lica di Santa Caterina, con ibellissimi affreschi, la chiesadi San Pietro e Paolo, legataalla tradizione della “taranta”e il campanile di Soleto, facen-te parte dei Comuni della Gre-cìa Salentina. Per ricevere altreinformazioni: 0836.572824.

IncontroTuglie - “Dal Mezzogiorno alMediterraneo. Il lungo tempodella rinascita” è il titolo dellibro che viene presentato apartire dalle ore 18 negli spazidel frantoio ipogeo, presso ilmuseo della Radio. Oltre all’autore Piero Antonio Roma,intervengono Luigi Scorranoe Alessandra Moscatello. Leletture sono curate da AntonioCalò, mentre la serata è coor-dinata da Antonio Imperiale.

CorsoLecce - Sono aperte le iscrizio-ni al nuovo corso di trainingautogeno e mental training,per imparare a gestire tensio-ne e stress. Per ricevere altreinformazioni: 347.9332905.

MusicaCursi - Nuova serata di musicae divertimento, negli spazi delProsit. Per ricevere maggioriinformazioni: 348.3925580.

8 salentointasca

Anche l'Amministrazione co-munale di Lecce sostiene lacampagna #30 e lode lancia-ta dalla FIAB, per riportarel'attenzione dell'opinionepubblica sul problema dellasicurezza stradale nei centriurbani. Nell’ambito dell’ inzia-tiva, gli alunni delle scuolescriveranno al presidente delConsiglio, per proporre nuo-ve idee sulla mobilità su dueruote in città. Al concorso na-zionale, sono chiamati a par-tecipare i bambini di tuttaItalia, tra i 6 e i 13 anni; inpalio, ogni settimana, una bi-cicletta, un kit luci, un ca-schetto per bimbi, un libro edell’ abbigliamento tecnico.Per partecipare al concorsoe per ricevere maggiori infor-mazioni sulle varie attivitàproposte: 347.0636857.

Iniziativa

Page 9: SALENTO IN TASCA 882

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

IniziativaParabita - Si rinnova l’ appun-tamento con il contest foto-grafico amatoriale, dal titolo“Impressioni di Vino”, organiz-zato dall’enoteca Salentusole.La quinta edizione è aperta,come al solito, ad appassiona-ti, dilettanti, fotografi o amantidella fotografia, senza limiti dietà, che hanno tempo fino al 5dicembre per inviare i propriscatti, prendendo spunto daltema “In vino veritas”. Per rice-vere altre notizie 349.4551695.

EscursioneSan Foca - Al via, alle ore 9,una battuta di pesca sportivo/ricreativa, allestita allo scopodi far conoscere ed apprezzarela fauna del canale d’Otranto.Per ricevere informazioni inmerito e conoscere nel detta-glio i diversi programmi pro-posti dalla diverse escursioni,telefonare allo 0836.572824.

DivertimentoLecce - Appuntamento con ilgusto ed il divertimento alCorto Maltese, in via Giusti. Laserata propone un vasto re-pertorio di musica live, accom-pagnato da una ricca scelta dipiatti a base di carne e salumie formaggi, oltre che da nu-merose etichette di vino na-zionali ed internazionali e bir-re. Per notizie: 327.8782454.

CorsiLecce - Continuano le lezioniai corsi individuali di ginnasti-ca posturale e yogaterapia. Perricevere maggiori informazionisulle varie attività e conoscerneil programma, telefonare al se-guente numero : 340.5541217.

MusicaParabita - Musica e diverti-mento, soul, funk, jazz e bossalive al Bakayokò, anche conmenù senza glutine. Per altreinformazioni: 0833.1822255.

9salentointasca

“Di mamma non ce n’è unasola” è il titolo del nuovo spet-tacolo proposto sabato 9gennaio dalla Stagione Tea-trale del Politeama Greco diLecce. Alle ore 20,30 Max Tor-tora e Paola Tiziana Crucianiportano in scena la simpaticacommedia che racconta diMassimiliano Piccioni, che viveuna vita tranquilla con la gio-vane moglie. Nonostante ladifferenza di età, il matrimoniosembra funzionare. La giovanemoglie deve partire per lavoroe chiede alla madre di trasfe-rirsi nella sua casa per accudiree tenere compagnia al marito.Suocera e genero, quasi coe-tanei, sono così costretti a con-vivere. Quale occasione mi-gliore per conoscersi meglioe sotterrare vecchi rancori. Perinformazioni: 0832.241468.

Spettacolo

Page 10: SALENTO IN TASCA 882

vivisalento settegiorni di...

Mostra mercatoTaviano - Tunno green Desi-gn, sulla S.p. 321, proponeogni mese una serie di attivitàdirette ad apprendere la ge-stione dell’orto (primo giovedìdel mese), del prato, giardinoe piante d’interno (secondogiovedì) e del frutteto e dellacantina (terzo giovedì). Pertutto l’anno, si parla dei lavorida effettuare in giardino, conmaggiore consapevolezza econsiderazione dell’ambientecircostante. Le attività forma-tive sono completamente gra-tuite. Ciascuno porta la suaesperienza. Per ricevere altreinformazioni in merito, contat-tare il numero: 0833.911450.

DivertimentoPoggiardo - Serata di anima-zione, divertimento e musicaal Tesoretto Grill Music, sullastrada provinciale che condu-ce a Castro. Ricco il program-ma con la pazza messaggeria,animazione, musica e tantodivertimento. Per ricevere al-tre informazioni 328.1934011.

CorsiLecce - Ripartono i nuovi corsidi Improvvisazione teatrale,promossi da Improvvisart. Leattività formative si svolgonocon cadenza bisettimanale, inorario pomeridiano. La duratacomplesssiva è di 80 ore. Perricevere maggiori informazio-ni, telefonare al 328.7686080.

LA CONCESSIONARIA DEL SALENTO

10 salentointasca

Fino a domenica 10 genna-io, le sale del Castello di Gal-lipoli ospitano la secondaedizione della mostra dal ti-tolo “Presepi d’autore”, conuna ventina di opere prove-nienti dal museo della Cera-mica di Grottaglie. Si rinno-va, così, l’incontro tra culturae tradizioni, con le esposizio-ni delle opere premiate nell’ambito della mostra del Pre-sepe, la rassegna trentenna-le dedicata all’arte del prese-pe in ceramica. Curata daDaniela De Vincentis, l’ even-to espositivo è realizzato dal-la società Orione.

Rassegna

Page 11: SALENTO IN TASCA 882

DegustazioneSurbo - L’azienda agrituristicamasseria Melcarne, sita sullaStrada provinciale che condu-ce a Torre Rinalda, proponeuna serata da trascorrere all’insegna della cucina di tradi-zione, con un menù ricco dipiatti ispirati alla cultura edalla storia dei luoghi. Per altreinformazioni: 368.958324.

CorsiLecce - Sono aperte le iscrizio-ni ai corsi di pittura per bam-bini ed adulti, per apprenderea dipingere utilizzando diversetecniche espressive. Le lezionisono rivolte anche a personesenza alcuna conoscenza dibase. Per info: 328.7855090.

SpettacoloMartano - Il ricco cartellonedella rassegna natalizia propo-ne, alle ore 18,30 nella sala K.Wojtyla, in piazza Caduti, lospettacolo teatrale “Parolespensierate”, a cura dei Ragaz-zi del Trichese, attori per caso.

EscursioneMorciano di Leuca - Al via,alle 15, l’escursione di pescatu-rismo, nella quale trascorrere inmare con i pescatori alcune ore,per vivere l’ emozione di pesca-re e fare un’ esperienza unica.Partecipazione diretta ed attivaad un’antica pesca, quale il“tramaglio”, con la possibilità diacquistare il pesce appena pe-scato. Per info: 0836.572824.

LA CONCESSIONARIA DEL SALENTO

11salentointasca

La Stagione Teatrale del Nuo-vo teatro Verdi di Brindisi pro-pone, mercoledì 13 gennaioalle ore 21, lo spettacolo daltitolo “La bisbetica domata”di William Shakespeare. Inscena, Dario Cadei, IppolitoChiarello, Angela De Gaeta-no, Franco Ferrante, AntonioGuadalupi, Filippo Paolasini,Luca Pastore e Fabio Tinella;musiche originali di Paolo Co-letta; regia di Tonio De Nitto.La salentina Factory Compa-gnia Transadriatica affrontaal Verdi il suo terzo Shakespe-are, rafforzandone la letturavisionaria. Info: 0831.229230.

Spettacolo

Page 12: SALENTO IN TASCA 882

DegustazioneGuagnano - Si rinnova, comeogni venerdì, l’aperitivo condegustazione dei vini di Clau-dio Quarta: appuntamento,dalle ore 18 alle 23, negli spazidella Cantina Moros, per un’esperienza enoligica insolita,un nuovo modo di vivere l’happy hour con vini di eccel-lenza, gusto e svariate formed’arte. La serata viene animatadalla musica live, proposta dagiovani artisti accompagnatada bontà enogastronomichee vino. Per info: 0832.704398.

MostraCalimera - Fino al prossimo28 febbraio, è possibile visitarenegli spazi del museo di Storianaturale del Salento la mostra“Dinosauri in scala 1:1”. Peraltre informazioni sulle attivitàproposte e sulle visite, cono-scere gli orari e altro, telefona-re al numero 345.6186364.

CorsoTrepuzzi - Sono ripartiti i corsidi musica, promossi dai Labo-ratori musicali. Gli insegna-menti previsti per il nuovo an-no accademico si suddividonoin: corsi individuali di piano-forte, batteria/percussioni,canto moderno/jazz, chitarramoderna (jazz, pop, rock, fu-sion, blues), basso elettrico,chitarra classica, sassofono,clarinetto, tromba, contrab-basso, violino; e corsi collettivicomplementari di teoria, sol-feggio, armonica, canto coralee storia della musica. Per altreinformazioni: 0832.756021.

DivertimentoNovoli - Musica e divertimen-to all’Area 51, in via Veglie, conuna cena buffet accompagna-ta dalle performances musicalidi Mino Schiavone ed EnzoVet. Per ricevere maggiori no-tizie in merito: 333.1464749.

12 salentointasca

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

Il Castello di Otranto ospitafino al prossimo 30 gennaiola mostra dal titolo “Il grandtour da Napoli ad Otranto. Ilturismo prima del turismo, ilviaggi odi formazione”. Lamostra conduce il visitatoretra immagini ed atmosfere. _______________

Gli ampi e storici spazi deivecchi magazzini Upim, in viaTemplari, a poca distanza dal-la centralissima piazza Sant’Oronzo a Lecce, ospitano lamanifestazione Vintage, dedi-cata agli articoli degli anni‘50,’60,’70 e ‘80. Mobili antichie di modernariato, occhiali,accessori moda, abiti, ogget-tistica, biciclette, motociclette,televisori, mangiadischi, radio,lampade, divani e tanto altro,per curiosi e collezionisti.

Iniziative

Page 13: SALENTO IN TASCA 882

DegustazioneCollepasso - In una suggesti-va oasi naturale, circondatadal verde delle piante dellamacchia meditterranea, lamasseria Palmento proponeun percorso di gusto con pro-dotti a km 0: ricchi antipasti,gustose specialità della casa,carne alla brace e arrosti discottona, il tutto made in Sa-lento. L’azienda è, infatti, spe-cializzata nell’allevamento discottone e animali da pascolo,cresciuti all’insegna della piùassoluta genuinità. La struttu-ra è aperta a cena ogni venerdìe sabato e la domenica a pran-zo su prenotazione. Per riceve-re informazioni: 346.0890239.

EscursioneGallipoli - Dal porto dellacittadina jonica, prendono ilvia le escursioni in barca, allavolta dell’isola di Sant’Andrea.Per altre notizie: 0836.572824.

DegustazioneTaviano - Prima tappa ufficia-le del Circuito della buona Cu-cina: dopo la serata di prtesen-tazione della nuova iniziativa,il ristorante Casa tu Martinuospita l’evento itinerante chepropone una serie di ricercatipiatti ispirati alla tradizionecurati dai tre differenti chef.La serata propone un menùricercato e particolare abbina-to agli ottimi vini locali. Perricevere maggiori informazio-ni e/o conoscere le altre datedel percorso: 0833.913652.

CorsoLecce - L’ASD Bridge, sita in viaSalvatore Grande, organizzaun corso di bridge, tenuto dainsegnanti federali, per ap-prendere le basi ed i segreti diquesto gioco. Per riceveremaggiori informazioni in me-rito e conoscere il programmadegli incontri: 333.1121800.

13salentointasca

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

Sono aperte le iscrizioni aicorsi di danza del Balletto delSud. Il centro propone unavasta gamma di opportunitàdi formazione, con qualificatiinsegnanti, dove i giovani ta-lenti possono iniziare a stu-diare l’arte del balletto o per-fezionare la propria tecnica ecompletare gli studi. Le disci-pline studiate sono principal-mente: la danza classica, re-pertorio classico, pas de deuxe la danza contemporanea.La scuola offre la possibilitàdi carriera artistica ed è ancheun luogo dove far crescrerela voglia di partecipare, esibir-si e stare insieme. La direzio-ne artistica è del maestro Fre-dy Franzutti. Per riceveremaggiori informazioni in me-rito e conoscere nel dettagliol’offferta, tel.: 0832.453556

Danza

Page 14: SALENTO IN TASCA 882

EscursioneOtranto - Gita in gommonecon visita del versante adriati-co, in direzione Castro, di unodei tratti più belli della costa.Per informazioni in merito aquest’escursione ed al fittoprogramma di eventi allestiti,sempre su prenotazione, tele-fonare al numero 0836.572824.

MusicaCopertino - Serata di musicaa La caffetteria, in via Re Ga-lantuomo. Start: ore 22,30.

EscursioneCasarano - L’associazione Pro-lo loco Salento, per rafforzarele tradizioni locali, promuovevisite guidate in dialetto salen-tino. Per notizie: 0833.513351.

CorsoLecce - Il Must, Museo storicoin via degli Ammirati, ospita icorsi rivolti ai ragazzi da 7 ai17 anni, divisi per fasce di etàImprojunior. Le attività a curadi Improvvisart mira a far ap-prendere ai ragazzi le basi dell’improvvisazione, basata supoche regole: l’ascolto, l’ at-tenzione, la disponibilità alleproposte degli altri e alla cre-azione collettiva. La metodo-logia dell’improvvisazionepermette ai ragazzi di esplora-re universi incredibili, attraver-so aspetti socio-pedagogici eteatrali, a sostegno dello svilu-po della capacità espressive eaggregative. Info: 328.7686080.

MostraLecce - Prosegue, fino al 26gennaio, la mostra internazio-nale sulle “Torture medievali”,allestita nelle sale del castelloCarlo V. Attraverso fedeli rico-struzioni di strumenti di tortu-ra medievale e dei processiinquisitori, si esaminano moti-vi e mezzi con cui per secolil’uomo ha inflitto torture adaltri uomini. In mostra, oltre50 strumenti di dolore e mor-te, dalla sedia inquisitoria allagarrota, dalla “veglia” o culladi Giuda alla botte chiodata,usata per uccidere Attilio Re-golo. Apertura: dal lunedì alvenerdì dalle ore 9 alle 21; ilsabato e la domenica: 9,30-21.

14 salentointasca

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

Page 15: SALENTO IN TASCA 882

DegustazioneCutrofiano - Nuovo appunta-mento con divertimento e gu-sto alla biosteria Piccapane. Laserata è ispirata ai temi delconsumo consapevole. Per al-tre informazioni: 0836.549196.

MercatinoMartano - Piazza Gramsciospita, dalle 8 alle 13, il Merca-tino di Campagna Amica, traprodotti e produttori locali.

CorsoLecce - Sono aperte le iscrizio-ni ai corsi di lingua tedesca,per il conseguimento del di-ploma Goethe Institut, pro-mossi dall’Istituto di Culturaitalo-tedesca. Per ricevere altreinformazioni: 0832.346549.

FormazioneSurano - L’Associazione Mico-logica Bresadola (gruppo diTricase) e la locale Amministra-zione comunale propongonoun corso di formazione /ag-giornamento per il rilascio delpermesso alla raccolta funghi.Per notizie: 320.3521494.

CorsoSanta Maria di Leuca - Sonoaperte le iscrizioni ai corsi divela su cabinato, per appren-dere i segreti dai primi passialla navigazione d’altura. Perinformazioni: 0833.758110.

MusicaLecce - Musica e gusto al Fu-sion restaurant, in viale U. Fo-scolo. Per info: 320.0113404.

MasterLecce - Il gusto di saperne dipiù... Slow Food Lecce propo-ne, venerdì 15 e domenica 17gennaio, presso il Distrettoagroalimentare di Qualità jo-nico-salentino, in piazzettaPanzera. un Master of food sulcaffè. Un progetto culturale esociale di granda valore fina-lizzato ad aumentare la consa-pevolezza intorno al caffè conl’obiettivo ultimo di migliorarele condizioni di vita dei pro-duttori dei presidi.La due gior-ni è guidata da Alfredo Orlan-do, utile ad approfondire isegreti di questa bevanda egli aspetti organolettici. Perinformazioni: 347.6758177.

15salentointasca

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

Page 16: SALENTO IN TASCA 882

MusicaLecce - La masseria Ospitale,sulla S.p. per Torre Chiancapropone, in collaborazionecon Lobello Records, la seratadal titolo “Artusi remix”. Cucinae regia di Daniele De Michele,alias Don Pasta e Davide DiGandolfo. Immagini: Antonel-lo Carbone. Dalle 20,30 è pos-sibile partecipare ad un pro-getto multimediale e multi-disciplinare, che attraverso im-magini, interviste e suoni rac-conta il cibo italiano, quale mi-nimo comune denominatoredi storie, ricette e persone. Perconoscere nei dettagli il pro-gramma della serta, telefonareal numero 328.5366317.

Sabato 9Escursione

Lecce - Al via alle ore 16,30 lapasseggiata turistica di Lecce.Un itinerario tematico e visitaguidata: il quartiere delle Scal-ze, vie suggestive, vicoli nasco-sti, luoghi monumentali. L’ ini-ziativa è curata dall’associazionePuglia Travel, in collaborazionecon lo studio di Guide turistichePuglia, abilitate PolisTurismo. Siparte da porta San Biagio. Co-sto: 4 euro a partecipante (gratisi bambini, fino a 10 anni). Perricevere altre informazioni inmerito e/o conoscere nel det-taglio il programma, contatta-re il numero: 340.4054179.

16 salentointasca

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

Donare il sangue è un gestodi solidarietà... Significa direcon i fatti che la vita di chi stasoffrendo ci preoccupa. Ilsangue non è riproducibilein laboratorio ma è indispen-sabile alla vita, nei servizi diprimo soccorso, in chirurgia,nella cura di alcune malattie.Chiunque può donare il san-gue, recandosi presso uncentri trasfusionali. Per info:Casarano tel. 0833.508232;Copertino tel. 0832.936279;Galatina tel. 0836.529222;Gallipoli tel. 0833.270533;Lecce tel. 0832.661533;Tricase tel. 0833545205.

Solidarietà

Page 17: SALENTO IN TASCA 882

IniziativaLecce - “GiochiAmo la musica”è il titolo del nuovo progettoludico e musicale, proposto alMust per scoprire e vivere lamusica, insieme a mamma epapà. Gli incontri sono seguitida Adriana Polo. Per riceverealtre informazioni in merito,telefonare al 393.8438170.

MercatinoRuffano - Dalle 18 alle 20, invia IV Novembre, si svolge iltradizionale appuntamentocon il Mercatino di CampagnaAmica. Tanti i prodotti agricoli,olio e formaggi presentati di-rettamente dai produttori, chene raccontano le proprietà ele peculiarità di produzione.

DivertimentoGallipoli - Stile, classe ed ele-ganza caratterizzano la serataallestita negli spazi del Pre-mière Lounge, dove gustare iraffinati piatti dello chef, ac-compagnati da una vasta car-ta di vini e da musica selezio-nata. Per info: 347.2139848.

DegustazioneSan Cesario di Lecce - La vec-chia Curte propone una spu-meggiante e piacevole serata,da vivere all’insegna del diver-timento, della buona cucina edei piatti ricercati. Un eventodedicato agli amanti della cu-cina di tradizione, con il coin-volgente karaoke. Per altreinformazioni: 328.9863938.

17salentointasca

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

Ogni lunedì, la libreria Pal-mieri in via Salvatore Trinche-se 62 a Lecce, ospita i "Lunedìde iQdB Edizioni". L'editoreStefano Donno incontra pres-so la storica libreria lecceselettori, critici, scrittori, poetie altri editori che vorrannocostruire un dialogo operati-vo e fattivo attorno alla cul-tura, al fare cultura, al libro.L'idea, sposata con entusia-smo da Daniela e Anna Pal-mieri, vuole essere un puntodi partenza per riportare ilvalore del libro e della letturanella vita di ogni giorno nelladivulgazione editoriale.

Iniziativa

Page 18: SALENTO IN TASCA 882

SpettacoloLecce - Proseguono gli appun-tamenti con il ricco cartellonedi Strade Maestre 2015/2016,la stagione di teatro, danza emusica proposta dai Cantieriteatrali Koreja. Alle ore 20,45Silvia Gallerano porta in scena“La merda” di Cristian Ceresoli.Il brutale, disturbante e straor-dinario testo sulla condizioneumana già tradotto in nume-rose lingue di Ceresoli attraver-so l’interpretazione sublime eda ‘strapparti la pella di dosso’di Silvia Gallerano si manifestacome uno stream of consciou-sness, dove si scatena la buli-mica e rivoltante confidenza diuna donna. Info: 0832.242000.

DivertimentoCastrignano dei Greci - Mu-sica e divertimento al l’Ice, invia Michelangelo 52, con il sa-bato sera da vivere all’insegnadel Nuovo sabato latino. L’ ini-zio serata è per le 22,30.

EscursioneGalatina - “Passeggiando perGalatina” è il titolo delle visiteguidate per il centro storico,alla scoperta delle bellezze del-la città. Per info : 331.3418469.

CorsoLecce - Al via le lezioni di pro-va gratuite dei corsi di arabo,cinese e spagnolo, organizzatidalla Biblioteca interculturaledel Salento. Per altre notizie:[email protected].

18 salentointasca

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

Il Must, Museo Storico diLecce, ospita i corsi rivolti airagazzi dai 7 ai 17 anni, divisiper fasce d'età a cura di Im-provvvisart. La metodologiadell'improvvisazione permet-te ai ragazzi di esplorare uni-versi incredibili attraversoaspetti socio-pedagogici e te-atrali. Obiettivo primario delpercorso è lo sviluppo dellecapacità espressive e aggre-gative dei ragazzi tramitel'utilizzo di tecniche teatrali,al fine di confrontarsi coi pro-cessi emozionali e con la pro-pria espressività verbale e cor-porea. Info: 328.7686080.

Formazione

Page 19: SALENTO IN TASCA 882

SpettacoloNardò - Si presenta estrema-ente varia la nuova Stagionedi Prosa del Teatro comunale,che alle ore 21 propone lospettacolo dal titolo “Ieri è unaltro giorno”, con Antonio Cor-nacchione, Gianluca AntonioRamazzotti e Milena Miconi.Una serata divertente, che nar-ra di un incontro improbabileche cambia la vita dei prota-gonisti dello spettacolo. Unagiornata strana, assurda, doveniente va come previsto, nien-te è prevedibile, dove tutto èpossibile e tutto può accadere.Per ricevere altre informazionisulla serata e sul programadella rassegna: 0833.571871.

EscursioneVeglie - Passeggiata culturale,per conoscere i beni architet-tonici del centro storico dellacittadina, a cura dell’ associa-zione I lupi dell’Arneo. Per ri-cevere informazioni più detta-gliate sull’attività indicata,telefonare al 328.0728542.

SpettacoloLecce - “Neve” è il titolo dellarappresentazione teatrale, cheFederico De Giorgi posta inscena negli spazi del FondoVerri, in via Santa Maria delParadiso. Una pièce di sensocompiuto tratta dal romanzodi Maxence Fermine. Inizio:ore 21. Per ricevere maggioriinformazioni: 380.5268526.

19salentointasca

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

Nell’ambito di “Integrazionesenza barriere”, il progettodi servizio civile nazionalepromosso dal Centro perl’Integrazione - area studentidell’ Università del Salento,prende il via, giovedì 14gennaio, il laboratorio tea-trale “Supereroi”, rivolto aglistudenti abili e disabili dai18 ai 99 anni. Un’ interessan-te occasione di conoscenza,di espressione e di relazioneperchè nel teatro si legittima-no le differenze e si creanole condizioni perchè ciascu-no sia riconosciuto autentica-mente nelle sue diversità.

Laboratorio

Page 20: SALENTO IN TASCA 882

RassegnaMartano - Ultimo appunta-mento con la rassegna natali-zia. Alle ore 18,30 presso labiblioteca comunale P. Sto-meo va in scena la “Favola diNatale... per non dimenticare”.

CorsoLecce - Sono aperte le iscrizio-ni al nuovo corso di massaggioindigeno: Info: 347.9332905.

IniziativaOtranto - Trekking a caccia ditartufo, nei boschi insieme aicani, nei luoghi scelti dalla gui-da, alla ricerca del prestigiosotubero bianco o nero, presen-te nel Salento. Si parte alle ore8,30. Per conoscere meglio ilprogramma: 0836.572824.

CorsoSan Cesario di Lecce - Per sca-ricare stress e allentare tensio-ni muscolari, ripartono le classidi esercizi di bioenergetica.Per notizie 347.7036977.

SpettacoloOtranto - Prende il via, alle ore18,30 nel salone Maestre PieFIlippini, lo spettacolo teatraledal titolo “Lu pouru Paulu”. Lacommedia brillante vede im-pegnati in scena il gruppo deiTeatranti delle Orte.

PresepeCutrofiano - Fino a domani, èpossibile visitare il Presepe ar-tistico permanente, realizzatonel tempio delle Opere Anto-niane, in via XXV Aprile.

TeatroVignacastrisi - La Bibliotecaospita dalle ore 20,30 la messain scena dello spettacolo daltitolo “Penso che un sognocosì”, a cura della compagniaIn-Disciplinati per la regia diMino Profico. Al termine dellarappresentazione una degu-stazione di piatti d’eccellenza,preparati utilizzando la carnedi qualità Or.Vi., accompagna-ta da altre bontà e da vini Doc.Per altre notizie: 329.3173865.

MostraOtranto - “Uliando Uliando” èil titolo della mostra fotografi-ca, allestita negli spazi del Ca-stello aragonese, fino al pros-simo sabato 30 gennaio.

20 salentointasca

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

Page 21: SALENTO IN TASCA 882

EventoMaglie - “Sposi e non solo intour” è il titolo della manifesta-zione, allestita oggi e domaninella suggestiva cornice delpalazzo Arabesco Aprile, nelcentro storico della cittadina.L’evento, curato da Kutra Viag-gi Events, regala atmosfere damille e una notte e vede pro-tagoniste alcune delle princi-pali aziende del settore: Casadella Sposa di Lecce, Sposano-va di Parabita, Gioia Spose diTaviano e altre imprese leaderdel comparto specializzate inbomboniere, liste nozze, deco-razioni e servizi floreali, gioiel-lerie, foto video, hair style emake up, musicisti e tanto altro.

Domenica 10Mercatino

Lecce - Nuovo appuntamen-to con il Mercatino di Campa-gna Amica, dove trovare tantifreschi prodotti agricoli, pro-posti dai produttori locali. Inpiazza Bottazzi e piazza Ludo-vico Ariosto, presenti numero-si stands, dalle ore 8 alle 13,allestiti da Coldiretti - Lecce.

IniziativaVeglie - Passeggiata naturali-stica gratuita, nel parco natu-rale comunale Lupomonaco,alla scoperta della macchiamediterranea e delle bellezzelocali. Per ricevere maggioriinformazioni: 328.0728542.

Spettacolo per ragazziNardò - Il cartellone della ras-segna Piccoli sguardi propone,oggi alle ore 17,30 al Teatrocomunale, lo spettacolo perragazzi dal titolo “La bambinalibrata” di Angela Iurilli. Primadello spettacolo, una simpati-ca merenda viene offerta atutti i bambini. Per maggioriinformazioni: 0833.571871.

MusicaLecce - La domenica è... jazzjam session al Corto Maltese,in via Giusti. Una serata chenasce dalla volontà di creareaggregazione, attraverso ununico ed estasiante linguag-gio, quello della musica. Perinformazioni: 327.8782454.

21salentointasca

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

Page 22: SALENTO IN TASCA 882

EscursioneCalimera - La masseria didat-tica San Biagio propone, dalle10, la passeggiata escursioni-stica, alla scoperta dei segretie degli animali ivi presenti. Un’occasione per trascorrere alcu-ne ore all’aria aperta, in com-pagnia di familiari ed amici,apprezzando le bellezze dellastruttura, come il laghetto del-le bufale, la cripta bizantinaed il percorso degli odori. Perinformazioni: 0836.572824.

EventoLecce - Masseria Aperta è ilnuovo appuntamento propo-sto da masseria Miele, per unagiornata da trascorrere all’ariaaperta. Per info: 388.4474496.

EscursioneAcaya - Domenica ricca dieventi, negli spazi della Riser-va naturale dello Stato OasiWwf Le Cesine. Si parte alle10,15 con un percorso a piedilungo i sentieri della zona edosservazione della palude co-stiera. Durata di 2 ore circa. Perinformazioni: 329.8315714.

DegustazioneLecce - Ritorna l’ appuntamen-to con il Sunday brunch, alle-stito negli spazi dell’hotel Pre-sident, in via Salandra. Dalle12,30 alle 15,30 il ristoranteMyosotis propone un riccobuffet e animazione per i piùpiccoli. Per ricevere maggioriinformazioni: 0832.456111.

22 salentointasca

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

Domenica 10 gennaio, alle16, terzo appuntamento peril DB Teatro dei Bambini, ras-segna del DB d'Essai con ladirezione di Franco Ungaro.Il nuovo anno ricominciacon una storia antica, ma an-che divertente 'La vera storiadi San Nicola...e Pulcinella'della compagnia 'Il carro deicomici' di Molfetta. Pulcinel-la nel suo lungo vagare incerca di un padrone, spin-gendosi al di là degli Italiciconfini, arriva a Mira, cittàdella Turchia, dove conosceNicola, uomo generoso ebuono. Info: 0832.390557.

Spettacolo

Page 23: SALENTO IN TASCA 882

TeatroRuffano - “Taxi a due piazze “è il titolo dello spettacolo, cheva in scena alle ore 20 al teatroPaisiello. In scena la compa-gnia La Busacca. Per riceveremaggiori informazioni sullaserata e conoscere i dettaglidella rassegna: 328.2233833.

EscursioneGiurdignano - Incontro algiardino megalitico, alla sco-perta di pietre fitte, allineatein asse solstiziale: simboli sacri,incisi nell’Era cristiana, per unitinerario turistico emozionan-te e molto partecipato. Durata:2 ore. Partenza: mattina e po-meriggio, su prenotazione. Perricevere notizie 0836.572824.

DegustazioneLeverano - Tradizione ed in-novazione in mostra, neglispazi della Cantina dei contiZecca, dove dalle 8,30 alle 13è possibile acquistare e degu-stare i vini, l’olio ed i prodottitipici del territorio. Per ricevereinformazioni: 0832.925613.

SpettacoloLecce - Il teatro Paisiello ospitadalle ore 18 il nuovo appunta-mento con la rassegna Le pa-role del teatro, organizzata daAstràgali. L’evento vede prota-gonista Daniel Bausch, cheparla di pedagogie teatrali eresidenze artistiche. Per cono-scere maggiori dettagli sullospettacolo: 0832.306194.

23salentointasca

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

E’ possibile visitare il Museoferroviario della Puglia, neicapannoni delle ex Officinedelle Ferrovie dello Stato, invia G. Codacci Pisanelli 3, aLecce. La struttura è apertaal pubblico dalle ore 9,30 alle12,30 ogni martedì, giovedì esabato, per una visita guidataalla scoperta degli antichi va-goni e sistemi di trasporto delpassato. La domenica è previ-sta inoltre un’apertura mattu-tina dalle ore 9,30 alle 12,30.L’ ingresso per le visite è con-sentito fino a 30 minuti primadella chiusura. Per maggioriinformazioni: 335.6397167.

Iniziativa

Page 24: SALENTO IN TASCA 882

24 salentointasca

MostraCavallino - Viene inauguratastasera, negli spazi della Galle-ria del Palazzo ducale dei Ca-stromediano, la mostra delleopere di Arnaldo Miccoli “Withwar on my mind. Con la guerranella mente e con la speranzadell’arte nel cuore”. L’ esposi-zione viene aperta dal presi-dente della Provincia di Lecce,Antonio Gabellone e dal sin-daco della cittadina, MicheleLombardi. La personale delpittore cavallinese, da anni tra-piantato a New York, permettedi apprezzare l’arte epsressadall’artista che nel corso deglianni ha saputo imporsi a livel-lo internazionale.

DegustazioneVernole - Il Lilith restaurantpropone una nuova domenicaall’ insegna del gusto e delleeccellenze enogastronomichelocali proposte nei nuovi spazidi masseria Copertini, sullastrada che da Strudà conducea Vanze. Un verde e rigogliosogiardino, un’antica masseriafortificata con ampi saloni ecaminetti accesi accompagna-no gli avventori lungo un viag-gio alla scoperta di profumi esapori tipici attentamente pro-posti da nonna Carmelina, chenel rispetto delle antiche ricet-te ha creato un ricco menù.Ampia la lista dei vini e deidistillati. Info: 393.9962150.

ConcertoLecce - La biblioteca Caraccio-lo, in via Imperatore Adriano,ospita dalle ore 19,30 il nuovoappuntamento con la rasse-gna I concerti del Conservato-rio. Dall’intrattenimento all’Accademia nell’800: in scenaMarcello Baldassarre al violino,Rosa Andriulli al violoncello eAntonio Scarinzi alla chitarra.La serata rientra nel fitto pro-gramma della Stagione Con-certistica 2015-2016, che vedeimpegnati diversi artisti finoal prossimo 19 giugno. Tuttele serate sono ad ingresso li-bero e sono organizzate dalconservatorio Tito Schipa. Info:www.conservatoriolecce.it

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

Page 25: SALENTO IN TASCA 882

25salentointasca

EscursioneCutrofiano - Il frantoio ipogeodella masseria Astoria ospita,dalle ore 10, curiosi ed appas-sionati, alla scoperta dei luo-ghi tipici del Salento. Una pas-seggiata che propone la visitaall’ antica struttura ed a segui-re la degustazione di piatti delterritorio. L’escursione vienefatta anche in lingua straniera.Per ricevere maggiori dettaglisull’iniziativa: 0836.572824.

MostraGallipoli - Ultimo giorno pervisitare la collettiva d’arte daltitolo “L’arte aiuta a viveremeglio”, a cura di Malota ArtGroup allestita presso il Circo-lo La fenice. Info: 338.7776015.

SpettacoloCavallino - Paradossi, con-traddizioni e falsi miti del vive-re quotidiano raccontati inchiave ironica dal giudice at-tore Salvatore Cosentino. Alleore 20,30 sul palco del teatroIl Ducale va in scena “Mozionied emozioni”, lo spettacoloche lo vede protagonista, ac-compagnato per l’occasionedal canto e dalle note musicaliproposte da Carla Petrachi.Una serata di teatro canzone,durante la quale vengono nar-rati sul filo della satira vari temidel vivere quotidiano: unospettacolo sui torti del poteree sulle ragioni della vita. Perinformazioni: 0832.611208.

EscursioneLecce - SpeleoTrekkingSalen-to propone la nuova escursio-ne domenicale, dal titolo “Letre pajare”. PArtendo dal piaz-zale antistante il Catasto (alleore 9) si giunge a Caprarica,da dove prosegue l’itinerariopanoramico, fino alla serra diOssano. Per info: 333.3051934.

CicloescursioneLecce - I Cicloamici partonoalle ore 9 da piazza Sant’ Oron-zo alla volta della Fòcara diNovoli. Quaranta chilometriper apprezzare le ultime fasidi costruzione della grandepira di fascine eretta in devo-zione di Sant’Antonio Abate.Per altre notizie: 347.0636857.

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

Page 26: SALENTO IN TASCA 882

26 salentointasca

Lunedì 11Mostra

Copertino - Fino al prossimo20 febbraio, la stazione ferro-viaria, in largo Elisa Springer,ospita la mostra dei disegnidei bambini di Terezin dal tito-lo “Children’ story”. All’internodi tre vagoni del periodo bel-lico, è possibile apprezzare po-esie e disegni. Con le operedei piccoli artisti del ghetto diTerezin, dove erano rinchiusiebrei di Boemia e Moravia, èstata allestita una mostra ca-pace di “far volare e ottenere”attraverso la fantasia un pezzodi libertà. Per ricevere maggio-ri informazioni: 338.9241979.

Martedì 12Corso

Lecce - Presso la chiesetta Bal-samo, in via Pozzuolo, riapro-no le iscrizioni al corso di car-tapesta. Le lezioni sono tenutedal maestro Carmelo Schipa esono aperte a tutti e per ognietà. Per notizie: 389.1103063.

MostraGalatina - Palazzo Di Lorenzo,in via Mory, ospita fino al pros-simo 22 gennaio la mostra daltitolo “Praesepe”. La collettivad’arte contemporanea, che in-daga in chiave moderna il te-ma della Natività allacciandoloai fatti di cronaca che segnanol’era contemporanea.

RassegnaLecce - Prosegue negli spazidel Fondo Verri la rassegna discrittura “Filosofia a distanzaravvicinta”, a cura di ILaria Caf-fio. Protagonista del nuovo ap-puntamento Mimo Pesare edil suo ultimo libro “Jacques La-can spiegato dai Massimo Vo-lume. Start: ore 19. Per altreinformazioni: 0832.304522.

MostraAcaya - “Donne che nutronoil mondo” è il titolo della per-sonale di Valentina D’Andea,allestita nelle antiche sale delCastello. L’esposizione, curatada Anna Cirignola, è visitabilefino al prossimo 31 gennaio.Per altre notizie: 338.2582527.

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

Page 27: SALENTO IN TASCA 882

27salentointasca

Mercoledì 13Corsi

Lecce - La Scuola Ammiratapropone ogni mercoledì dalle19,30 alle 22,30 il laboratorioteatrale per adulti, condottoda Ippolito Chiarello e Marilia-na Bergamo. Si parte dallariappropriazione delle propriefacoltà umane: dire, fare, sen-tire. Età di riferimento: dai 16ai 100 anni. Per ricevere altreinformazioni: 327.7357690.

MostraLecce - Fino al prossimo 17gennaio, è possibile visitarenegli spazi del Must, in via De-gli Ammirati, la mostra foto-grafica “The cinema show”.

SpettacoloNovoli - Il Teatro comunale dipiazza Regina Margheritaospita, dalle ore 21, il duo Co-niglioviola, con Brice Congilioe Andrea Raviola, per la vocedi Antonella Ruggiero. Un re-quiem elettronico, che propo-ne diverse canzoni, con un de-licato lavoro di arrangiamento.

FormazioneLecce - La scuola serale di di-segno e plastica Maccagnani,annessa alla Società operaia,in corso Vittorio Emanuele 56,propone, da novembre a mag-gio, dei corsi di scultura su pie-tra leccese e sulla lavorazionedella cartapesta e della cerami-ca. Per notizie: 0832.304520.

Giovedì 14Concerto

Galatina - Nuovo appunta-mento con il cartellone dellaStagione Concertistica, propo-sta dall’associazione Amicidella Musica. Alle ore 19, nellasala Contaldo del palazzo dellaCultura, in piazza Aligheri, spa-zio per il Trio ArmoniEnsem-ble, con Palma di Gaetano alFlauto, GIordana Murolo al cla-rinetto e Vincenzo Zecca allachitarra per concerto.

IncontroLeverano - Simone Mele è ilprotagonista dell’incontro let-terario in programma dalle ore21 negli spazi del Mujmunè.

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

Page 28: SALENTO IN TASCA 882

28 salentointasca

Roma si è tinta di rosa perun giorno in occasione dellapremiazione dei vincitori del4° Concorso enologico na-zionale dei vini Rosati d’ Ita-liache, si è tenuto all'hotelRome Cavalieri. Il concorso,promosso dall’assessoratoalle Risorse agroalimentaridella Regione Puglia, conl'autorizzazione del ministe-ro delle Politiche agricole ali-mentari e forestali erealizzato in partenariatocon Assoenologi, Accade-mia italiana della vite e delvino e Unioncamere Puglia,ha visto la partecipazione di176 cantine, per 235 cam-pioni, provenienti da 16 re-gioni d'Italia. A fare la partedel leone, nel medagliere

sono stati Veneto e Puglia,con cinque premi ciascuno,seguiti dall'Emilia Romagna.Delle sei medaglie d'oro, duesono andate in Veneto e unaa testa in Puglia, Abruzzo,Sicilia ed Emilia Romagna.“Congratulandomi con i vin-citori di questa quarta edi-zione – sottolinea l’assessorealle Risorse agroalimentaridella Regione Puglia, Leo-nardo Di Gioia - confermo ilvalore strategico che hannole azioni di promozione evalorizzazione per il settoreagroalimentare. Il rosato siconferma prodotto di quali-tà, da Nord a Sud del nostroPaese. Con la Puglia e il Ve-neto, già pluripremiate nellescorse edizioni, sono state

riconosciute, per la primavolta, regioni come Calabriae Sicilia. Un risultato che raf-forza la qualità del rosatoitaliano, sempre più compe-titivo anche sul panoramainternazionale. Il rosato èrappresentativo delle nostreregioni d’Italia: in un calicedi rosè ci sono l’esperienzadei nostri produttori, le tec-niche di vinificazione sem-pre più all’avanguardia e levarietà altissime di uva cheraccontano ogni singolo ter-ritorio. Se il consumo e laproduzione italiana è in au-mento è segno che la quali-tà sta aumentando, e che sista investendo bene e nellungo periodo anche fuori iconfini nazionali”.

A Roma festa in rosa per la premiazione del 4°

Page 29: SALENTO IN TASCA 882

29salentointasca

Nel corso dell'evento, i par-tecipanti hanno avuto lapossibilità di scoprire oltre250 vini in degustazione,costruendo un percorsoche, da Nord a Sud, ha coin-volto tutta la penisola.Ad accompagnare il megliodella produzione dei rosatiitaliani c'erano anche tantis-simi prodotti tipici pugliesie non, come focacce, pastic-cio della tradizione di Natale,caciocavalli, manteche, Ca-nestrato, lampascioni e po-modori secchi sott'olio, zup-pe di legumi, capocollo diMartina Franca, salsiccia deiMonti Dauni, paste reali allemandorle di Toritto e Cartel-late al vincotto e miele.Il IV Concorso Nazionale dei

Vini Rosati d’Italia è un’ atti-vità del progetto “Apulia Fe-lix in masseria – Il Tratturodell’olio e del Rosato”, unadelle due proposte con cuila Regione Puglia partecipaall’iniziativa “Expo e Territori”,l’intervento dedicato allascoperta delle eccellenzeagroalimentari italiane, co-ordinato dalla Presidenzadel Consiglio dei Ministri –Dipartimento per le Politi-che di Coesione.L’Italia è il quinto Paese almondo per consumo di ro-sati, tipologia comunquedalla domanda in espan-sione. Secondo uno studiofrancese, la domanda deirosati subisce una forte sta-gionalità: tra primavera ed

estate si consuma quasi il70% della produzione. Og-gi, nel mondo, i vini rosatirappresentano più del 9%dello stock enoico di cui ilprincipale produttore ri-mane la Francia, seguita daItalia, Stati Uniti, Spagna eGermania. La Francia è an-che il principale Paese con-sumatore (34% della pro-d u z i o n e m o n d i a l e ) ,seguita da Stati Uniti, Ger-mania, Gran Bretagna e Ita-lia, solo quinta (5%), nono-stante ne sia il secondoproduttore. L’Italia quindi,sul versante rosato, è so-prattutto un Paese espor-tatore, in 10 anni infatti, haincrementato la sua quotaexport dal 26% al 40%.

Concorso nazionale dei vini dei Rosati

Page 30: SALENTO IN TASCA 882

30 salentointasca

Page 31: SALENTO IN TASCA 882

31salentointascaUfficio per le Relazioni con il Pubblico 800-242.815 www.provincia.le.it

Alla scoperta dei Parchi naturali del Salento“Quando i territori decidonodi lavorare bene, si trovanoidee, risorse e competenzeper fare bene. Questo è ilrisultato dal quale si parteper competere insieme co-me sistema, per promuove-re le nostre migliori eccellen-ze. La valorizzazione deinostri parchi è stato per noiun preciso obiettivo politi-co. Infatti, sono tutte areestraordinarie, in cui la bio-diversità è ricca e per lo piùsconosciuta. Bellezze natu-ralistiche, enogastronomia,beni architettonici, sono unmix vincente che, con que-sto progetto pilota, potràoffrire ai tour operator delleopportunità uniche per farvivere il Salento”.Con queste parole, il presi-dente della Provincia di Lec-ce Antonio Gabellone ha in-trodotto, la conferenzastampa di presentazione deirisultati territoriali di EPA -“Environmental Park”, realiz-zato nell'ambito del pro-gramma Interreg Grecia-Italia 2007-2013, e “Liveyour tour”, realizzato nell'ambito del programma

ENPI-CBCMED. I due progettieuropei puntano allo svilup-po del turismo sostenibile ealla sua destagionalizzazioneattraverso la valorizzazionee la promozione dei parchie delle aree naturali. Le prin-cipali novità presentate ri-guardano l'utilizzo di due-cento “beacon”, piccolidispositivi che attraverso latecnologia bluetooth tra-smettono informazioni asmartphone e tablet, che sa-ranno collocati nelle dieciaree parco, di cui otto nellaprovincia di Lecce, e il nuovoservizio di valorizzazionedelle aree parco che preve-de, tra l'altro, il trasporto condue autobus ecologici (unoda 28 posti e uno da 19), cia-scuno con a bordo una gui-da naturalistica abilitata. Ilservizio è già operativo surichiesta per alcuni itinerariche saranno organizzati dal-la Provincia di Lecce d'intesacon i Parchi e le Aree protet-te. In Italia, i Parchi e le Areeprotette interessate dai dueprogetti comunitari sonostati: la Riserva naturale sta-tale Le Cesine, la Riserva na-

turale orientata Palude delConte e Duna costiera PortoCesareo, il Parco naturalere-gionale Bosco e paludi diRauccio, il Parco naturale re-gionale Costa Otranto - San-ta Maria di Leuca e Bosco diTricase, il Parco naturale re-gionale Litorale di Ugento,il Parco naturale regionalePortoselvaggio-Palude delCapitano, il Parco naturaleregionale Isola di Sant' An-drea Litorale di Punta Pizzo,l'Area marina protetta PortoCesareo, Area marina pro-tetta di Torre Guaceto, Parcoregionale naturale Dune Co-stiere, Riserva naturale re-gionale Laghi di Conversa-no, Parco naturale regionaledi Lama Balice.

Page 32: SALENTO IN TASCA 882

salentointasca32

Page 33: SALENTO IN TASCA 882

33salentointasca

Itinerario Rosa 2016Torna anche quest'anno Iti-nerario Rosa, la manifesta-zione (giunta alla diciottesi-ma edizione) che mira avalorizzare il ruolo sociale eculturale della donna attra-verso una serie di iniziativedi recupero delle principaliespressioni artistiche, utiliz-zando contesti di grandepregio storico ed architetto-nico della città e coinvolgen-do le associazioni femminilioperanti sul territorio.Come ogni anno, per diver-se settimane nel corso dellaprossima primavera (anchein coincidenza della Festadella Donna), numerosi“percorsi al femminile” carat-terizzeranno l'offerta cultu-rale, sociale ed artisticadell'Amministrazione comu-

nale. Le associazioni femmi-nili interessate possono of-frire il proprio contributonella programmazionedell'edizione 2016, presen-tando proprie idee e propo-ste progettuali pressol'assessorato alla Cultura(corso Vittorio Emanuele, 16)entro il 31 gennaio 2016 neigiorni di lunedì e mercoledìdalle ore 11.30 alle ore 13.30.Per ulteriori informazioni èpossibile rivolgersi al diri-gente del Settore CulturaNicola Elia (tel. 0832 682981)o al funzionario responsabi-le dell' iniziativa AnnamariaMargiotta (0832 682102).Tutte le associazioni femmi-nili interessate sono invitateall’incontro con l'assessoreal Turismo e Marketing terri-

toriale, Spettacoli ed Eventi,Luigi Coclite in programmail giorno 12 gennaio, alle ore16, nella sala Conferenze alprimo piano dell'ex conser-vatorio di S. Anna.

Via libera alla biciclette sulle corsie preferenzialiDopo l'esito positivo avve-nuto lo scorso 11 settembrein occasione della Settima-na europea della Mobilità,l'assessorato al Traffico e allaMobilità ha deciso di ripro-porre l'iniziativa relativaall'uso promiscuo della bi-

ciclette nelle corsie prefe-renziali della città. Per seimesi, in via sperimentale, èconsentito “il transito ai ve-locipedi, in deroga all' at-tuale disciplina di corsia ri-servata ai mezzi pubblicidi trasporto”, nei seguenti

tratti di strada: viale Otran-to, da viale Don Minzoni avia F. Cavallotti; via F. Caval-lotti; via San Francescod'Assisi; via G. Garibaldi;viale M. De Pietro, lato de-stro, da via G. Garibaldi apiazza dei Bastioni.

Page 34: SALENTO IN TASCA 882

salentointasca34

Page 35: SALENTO IN TASCA 882

35salentointasca

In crescita l’export salentinoDa inizio 2015, la crescitatendenziale dell'export sa-lentino rimane sostenuta,realizzando un incrementodi circa il 14%, rispetto almedesimo periodo delloscorso anno. In termini as-soluti, le esportazioni lec-cesi da gennaio a settem-bre 2015 sono state oltre365 milioni di euro controi 225 milioni di importazio-ni (+14,3%), con un saldopositivo di oltre 140 mln. “I risultati dimostrano chela strada intrapresa dall'Ente camerale -dichiara ilpresidente Alfredo Prete-nell'affiancare e sostenerele imprese del territorioche intendono portare ilmade in Salento nei mer-cati esteri, sia quella giusta.L'Ente, nonostante la gravemancanza di risorse finan-ziarie, nel corso dell'annoha organizzato una seriedi seminari, di recente l'International Forum. Focuson Asia Pacific in collabora-zione con l'Unicredit, e il15 dicembre scorso Il mer-cato svizzero dell'High-Tech e Med-Tech - Focus

Cantone di Svitto, rivoltialle imprese salentine chevogliono approcciarsi aimercati esteri con un' infor-mazioni adeguate. Inoltrele nostre aziende possonocontare durante tuttol'anno sull' assistenza forni-ta gratuitamente dalloSportello internazionaliz-zazione, un punto unico dicontatto per le impreseche necessitano di assi-stenza specialistica e di unprimo orientamento peresportare i loro prodotti”.Le esportazioni italiane, in-vece, tra gennaio e settem-bre hanno registrato unavariazione del 4,2%; l'Italiameridionale ha conseguitol'incremento più ampio an-che se sono le regioni set-tentrionali e centrali a forni-re un contributo rilevantealla crescita tendenzialedell'export nazionale, conil Piemonte (8,7%) in poleposition, seguito dal Veneto(+5,8%) e Lazio (+13%).La provincia di Lecce, nell'ambito della regione Puglia,ha realizzato la migliore per-formance, anche se l' appor-

to all'export regionale è solodel 6,1%. Il capoluogo pu-gliese, ha registrato, rispettoal 2014, un incremento del2,2% e un saldo negativo dioltre 94 mln. Le altre provin-ce pugliesi hanno registratotutte delle flessioni, in parti-colare la provincia di Brindisi(-10,4%) che ha esportatomerci per circa 600 mln, rea-lizzando un saldo negativodi 319,5 mln. Le esportazionidella provincia di Foggia am-montano a 523 mln, diminu-ite del 9,8% rispetto all' ana-logo periodo del 2014, ilsaldo è comunque positivoe pari a oltre 124 mln. Anchel'export di Taranto, con oltreun miliardo di merci venduteall'estero registra una flessio-ne dello 0,7% e un saldo ne-gativo di oltre 545 mln. Infinela BAT il cui export è statopari a 357 mln (-0,7%) haregistrato un saldo negativodi 1,3 mln di euro.

Page 36: SALENTO IN TASCA 882

salentointasca36

Page 37: SALENTO IN TASCA 882

37salentointasca

Più di 26 milioni di euro ilfatturato, quasi 8 milioni lebottiglie prodotte, più di 8milioni gli euro liquidati aisoci, 40 Paesi che tiranol’export e un fatturato Italiache cresce a doppia cifra.Questi i numeri del Bilancioche l’assemblea dei soci diCantine due Palme ha ap-provato all’unanimità.Un’annata difficile la 2014.Condizioni meteoclimaticheche hanno condizionato lequantità di uve raccolte eche hanno reso più com-plesse le attività in vigna.Nonostante in campagna laraccolta abbia rilevato unsegno meno, il saldo regi-strato a fine anno ha portatoalla chiusura di un bilancioche è riuscito a sostenere ledifficoltà oggettive e che sichiude con +12% rispetto al2013. Più di 26milioni di eu-ro il fatturato registrato dalbilancio 2014 di CantineDue Palme segno di un’azienda in buona salute tan-to da essere in grado, graziealle proprie forze, di far fron-te a un’annata difficile per iltutto il territorio nazionalesenza risentire degli scosso-

ni ambientali. Al centro dellepriorità della cooperativa diCellino san Marco la massadei soci, una risorsa impre-scindibile nelle politiche disviluppo aziendali.“I soci sono lo scheletro dellanostra cooperativa – com-menta il presidente AngeloMaci – I soci sono il fulcrointorno al quale si costruisceogni fatica e ogni successo”.Ammonta a 8.461.994 € laquota liquidata ai soci per iconferimenti. Sono quasi 8milioni le bottiglie prodottee mantiene con un trendsempre verso la crescital’export all’estero. “Ormai il70% della produzione rag-giunge l’estero, siamo pre-senti in 50 paesi nel mondo,anche il mercato italiano ri-sponde positivamente”.Una rete fatta di 26 puntivendita monomarca diretti,Horeca e GDO, ristorazionee grande distribuzione, chetutte insieme contribuisco-no a un fatturato Italia chesupera i 12,2 milioni di euro.Intanto, sono stati resi noti iprimi dati ufficiali della rac-colta 2015. “Si attesta sui 258mila quintali la quantità di

uve conferite dai soci in que-sta vendemmia – concludeil presidente Maci - un +49%che fa presagire sicuramen-te un’ottima annata”. Nel cor-so dell’assemblea sono statiratificati l’incarico di vicepre-sidente nella persona di Co-simo Fortunato, e del nuovoconsigliere nel CDA, RoccoCaliandro. L’incontro con isoci è stata l’occasione ancheper salutare il ritorno di As-sunta De Cillis all’intero delladirigenza di Due Palme.All’incontro hanno presoparte anche il neo sindacodi Cellino San Marco, Salva-tore De Luca, e il senatoreDario Stefàno che dal palcodella sala Selvarossa ha ricor-dato come Due Palme si unmodello da seguire «perchépartendo dai limiti del pic-colo hanno colto l’ opportu-nità dello stare insieme. LaPuglia – ha concluso il sena-tore De Stefàno – deve ri-portare il concetto di inno-vazione non solo nelletecnologie da applicare, masoprattutto nei modelli or-ganizzativi e di produzione.In quel momento si farà ilvero salto culturale”.

Due Palme: fatturato e produzione in crescita

Page 38: SALENTO IN TASCA 882

salentointasca38

Page 39: SALENTO IN TASCA 882

39salentointasca

Il Circuito della Buona Cu-cina nel Salento promossodal sodalizio gastronomicocomposto da A Casa tuMartinu di Vincenzo Por-taccio a Taviano , MasseriaMelcarne di Francesco Leoe Betty Grassi a Surbo, LaLocanda dei Camini diOronzo Rizzello e Giusep-pe Erriquez a Botrugno,sbarca venerdì 8 gennaioa Taviano. Questo circuitovirtuoso di ristorazione diqualità serve a tavola ec-cellenze gastronomichepreparate con prodotti diterra e mare del territoriosalentino. Il Circuito, è statopresentato venerdì 18 di-

cembre 2015 a MasseriaMelcarne, in occasione del-la cena di beneficenza perla raccolta fondi destinatialla “Casa della Carità”dell'Arcidiocesi di Lecce.Ora, si parte da Taviano conla prima tappa che vedeprotagonisti ai fornelli deA Casa tu Martinu lo chefresidence Stefano Previte-ro con la storica sous chefGiorgina Rizzo, Oronzo Riz-zello de La Locanda dei Ca-mini e la brigata di Masse-ria Melcarne composta daMatteo Taurino, RosannaElia e Federico Losito.La Locanda dei Camini pre-parerà i crudi (gamberi rossie zenzero con sale a scagliedi Cipro; filetto di sarago

con mostarda di pere pic-cante; tartara di alalungacon pompelmo rosa) ed icotti (fagottino con ortichee gamberi rossi; totano ri-pieno con cicoria selvaticae mandorle e pasta kataificon zucchine e seppioline);Masseria Melcarne prepare-rà tortelli alla paparina sel-vatica con pesto all' extra-v e r g i n e d ' o l i v a emaccheroncini di granocon paté di oliva Cellina diNardò su purea di fave; ACasa tu Martinu prepareràcosciotto d'agnello servitoa tavola con erbe aromati-che e insalatina di carciofi.Dulcis in fundo: “Dolcezzea Tre Mani”. Si consiglia pre-notare (Info: 0833.913652).

La buona cucina a Casa tu Martinu a Taviano

foto: N. Pacella

foto: N. Pacella

Page 40: SALENTO IN TASCA 882

salentointasca40

Page 41: SALENTO IN TASCA 882

41salentointasca

La rinomata boutique Rocca1794, sita in Via V. Emanuele45 a Lecce, ha raccontatonello storico Patria Palacehotel il dietro le quintedell'arte orafa di Damiani,brand leader nel mercatoitaliano nella produzione ecommercializzazione di gio-

ielli di alta gamma e di desi-gn, con un evento- perfor-mance tenutosi lo scorso 12dicembre. All ' internodell'hotel, uno storico mae-stro orafo della Maison hafatto rivivere l' appassionan-te processo artigianale, cheporta alla creazione dei gio-

ielli Damiani. Un'occasioneunica per assistere in primapersona al percorso che con-duce alla realizzazione deipiccoli capolavori di un'arteorafa nota in tutto il mondo.

Piccoli capolavori d’arte orafa

La Guida Michelin incorona il SalentoSono quattro i risotorantileccesi premiati nell’ edizio-ne 2016 della Guida Miche-lin. Le quattroSpezierie (treforchette), La torre di Merli-no, L’osteria degli Spiriti edil Folie (con due forchette)sono le quattro strutture lec-cesi che hanno saputo con-quistare l’interesse degliispettore della rionamataGuida. Un riconoscimentoche premia la qualità del

prodotto, la tecnica di pre-parazione, l’equilibrio fra gliingredienti, la creatività dellochef,l’ambiente, il comfort eil servizio. “La cucina cambiarotta e torna ad esprimerela sua territorialità, con pro-dotti, sapori e colori dellaterra salentina; Moltoconfortevole”, il giudizioespresso su Le quattro Spe-zierie. “Nel centro storicodella città, un caratteristico

ristorante dall’eclettica pro-posta: dalla pizza ai gambe-roni rossi di Gallipoli, la cuci-na non è mai banale conuna carta dei vini particoalr-mente attraente” il giudizioespresso su La torre di Mer-lino. “Una trattoria dagli altisoffitti e una cucina mediter-ranea. Buon comfort” la de-scirzione riservata all’osteriadegli Spiriti. New entry 2016il Folie a Villa Convento.

Page 42: SALENTO IN TASCA 882

42 salentointasca

Page 43: SALENTO IN TASCA 882

43salentointasca

Page 44: SALENTO IN TASCA 882

DB d’EssaiVia dei Salesiani, 4 - Tel. 0832.390.557* solo sabato e domenica* sabato e domenica

* solo sabato e domenica

Sala 1QUO VADO?

16,30 - 18,30 - 20,30 - 22,30

Sala 2MASHA E ORSO

16,30 - 17,45

LA GRANDE SCOMMESSA19,00 - 21,30

Sala 3ALVIN SUPER STAR

17,00

IL PONTE DELLE SPIE19,00 - 21,30

Sala 4LA GRANDE SCOMMESSA

16,30

ASSOLO18,40 - 20,30 - 22,20

Sala 5IL PICCOLO PRINCIPE

16,50 - 18,45

MACBETH20,30 - 22,35

fino a dom. 10 e mart. 12CAROL

17,00* - 19,15 - 21,30dom. 10 TEATRO DEI BAMBINI

LA VERA STORIA DISAN NICOLA... E PULCINELLA

16,00lun. 11 CINEMA RITROVATO

IL GRANDE DITTATORE19,00 - 21,00

mer.. 13 CINEFORUMIO CHE AMO SOLO TE

19,00 - 21,00

44 salentointasca

Page 45: SALENTO IN TASCA 882

QUO VADO?17,15 - 19,30 - 21,45

* domenica

* domenica

Sala 1QUO VADO?

16,00 - 18,00 - 20,15 - 22,30Sala 2

QUO VADO?17,00 - 19,30 - 22,00

Sala 3IL PICCOLO PRINCIPE

16,30 - 18,30QUO VADO?

20,30 - 22,45

QUO VADO?17,15 - 19,30 - 21,45

QUO VADO?16,00 - 17,45 - 20,00 - 22,15

MASHA E ORSO16,00

IL PICCOLO PRINCIPE17,15 - 19,30

IL PONTE DELLE SPIE21,30

IL PICCOLO PRINCIPE16,15 - 18,15

IL PONTE DELLE SPIE20,00 - 22,30

Sala 1QUO VADO?

16,30* - 18,30 - 20,30 - 22,30Sala 2

IRRATIONAL MAN16,30* - 18,30 - 20,30 - 22,30

Sala 3LA GRANDE SCOMMESSA

17,30 - 20,00 - 22,30

NATALE COL BOSS17,00* - 19,00* - 21,00 - 22,45*

45salentointasca

Page 46: SALENTO IN TASCA 882

46 salentointasca

Page 47: SALENTO IN TASCA 882

47salentointasca

Page 48: SALENTO IN TASCA 882

48 salentointasca

Page 49: SALENTO IN TASCA 882

49salentointasca

Page 50: SALENTO IN TASCA 882

50 salentointasca

Squadre

La schedina, le partite e le classifiche

Page 51: SALENTO IN TASCA 882

51salentointasca

Archiviata la sosta di fine anno,è ripresa nei giorni scorsi lapreparazione del Lecce di mr.Braglia, 3° in classifica a 2 lun-ghezze dal Foggia ed a 4 dall’attuale capolista Casertana.Ad una giornata dalla fine delgirone d’andata, il ruolino dimarcia del tecnico toscano èstato finora più che positivo,con 29 punti nelle ultime 16giornate (ad una media di 2,3a partita) che di questo passoproietterebbero i giallorossialla testa del girone.Ma il campionato è ancoramolto lungo, e i salentini do-vranno soprattutto pensare acontinuare su questa strada -con la massima umiltà e deter-minazione- e ad incamerarepiù punti possibile, al di là delgioco, dei moduli e dell’ avver-sario. E i conti si faranno, comeal solito, soltanto alla fine.Fondamentale sarà anche, perchi di competenza, riuscire inquesti giorni a rafforzare, com-pletare e magari sfoltire al me-glio l’organico, anche per con-sentire i ricambi necessari neiruoli strategici (probabilmente

un elemento per reparto) invista della fase decisiva del tor-neo, in cui il popolo gialloros-so darà come tradizione il suoapporto determinante.Dopo un prevedibile periododi ‘assestamento’ per tutti, incampo e fuori, il gruppo al mo-mento a disposizione sembraessere affiatato e compattocome pochi ed all’altezza delleantagoniste: indispensabile aquesto punto continuare acorrere e lottare tutti insieme,facendo un passo alla volta esenza ripetere gli errori del re-

cente passato, per uscire fi-nalmente da questa categoria.Domenica, intanto, i giallorossisaranno di scena in casa dellaLupa Castelli, reduce dall’ en-nesima sconfitta di Matera eultima in graduatoria.Un impegno apparentementeagevole, ma che non può di-strarre i protagonisti da quelloche deve essere l’unico veroobiettivo, che spesso passapure da gare di questo tipo, avolte rivelatesi, specie dopo lesoste, più insidiose del previ-sto. All’ attacco, Lecce... nr.

foto M. Santoro

Page 52: SALENTO IN TASCA 882

52 salentointasca

Page 53: SALENTO IN TASCA 882

53salentointasca

Page 54: SALENTO IN TASCA 882

54 salentointasca

Page 55: SALENTO IN TASCA 882

55salentointasca

Pedalare, godersi la natura,divertirsi sono le parolechiave della Salento E-Cycling, l'associazione spor-tiva dilettantistica che da 1anno e mezzo a questa par-te anima il settore delleescursioni in mountain bikea Lecce e dintorni.L'incontro di 4 amici per unasemplice passeggiata nellamacchia costiera tra Leccee San Cataldo ha dato vitaa una vera e propria asso-ciazione, che al momentocomprende circa 70 perso-ne tra soci regolari e simpa-tizzanti. La filosofia della Sa-lento E-Cycling è quella dimettere in sella quante piùpersone possibili, rubarlealla vita sedentaria e con-durle nel meravigliosomondo dell’off-road e delmountain biking. Il tutto in-castonato in una cornice diamicizia, amore per la natu-ra, solidarietà sociale, con-divisione di esperienze esenso dell’ avventura.L’attività escursionistica ècontinua e distribuita sututti i giorni della settimana.Il livello delle escursioni èsempre commisurato alle

condizioni atletiche di chiha meno esperienza e pre-parazione fisica, si parte in-sieme e si torna sempre in-sieme. Solitamente unadomenica al mese si orga-nizza un’ escursione definita“ecumenica” aperta ad ospi-ti o neofiti che voglionoscoprire il mondo dellaMountain Bike e della bici-cletta in genere. Il motto èche “se non puoi comprarela felicità puoi sempre com-prare una bicicletta! Per im-parare a usarla bene e insicurezza ci pensiamo noi”.Il luogo di ritrovo è il Barritodi Via F. De Mura a Lecce, dinorma alle 8 di ogni sabatoe domenica. La principalenovità del 2016, è rappre-serntata dal fatto che la Sa-

lento E-Cycling è l' Associa-zione che organizza la tap-pa di Lecce del 4° FreebikeTour del Salento Mac-chia&Barocco. Appunta-mento domenica 10 genna-io per un incontro con tuttela Associazioni Ciclistichedel Salento per trascorrereuna mattinata tra amici at-traversando zone rurali, ru-pestri e marine in una im-mersione totale nellanatura. La tappa parte dapiazza Sant’ Oronzo alle8.30 per raggiungere la Ri-serva Protetta WWF delleCesine, le Tombe Ipogee deiMonaci Basiliani e il Castellodi Acaya per poi rientrare inoiazza S. Oronzo alle 12.00dove verrà allestito un pun-to ristoro con frutta e dolci.

Godersi la natura in mountain bike

Page 56: SALENTO IN TASCA 882

56 salentointasca

Page 57: SALENTO IN TASCA 882

57salentointasca

'Il Negroamaro secondo Se-verino Garofano' è il primodi una serie di eventi orga-nizzati dalla Fondazione Ita-liana Sommelier Puglia, chelo scorso 18 dicembre hainaugurato la propria sedesalentina. Il nome di Severi-no è legato a doppio filo allarinascita del Sud vitivinicolo,ha contribuito a segnare lastrada del rinnovamentoculturale e produttivo delvino di qualità nel Salento.L'azienda con sede in Mas-seria Li Monaci a Copertinooggi è guidata dai figli Ste-fano e Renata. In degusta-zione Le Braci nelle annate2007, 2006, 2004, 2003,2001, 2000 e a sorpresa l'anteprima della 2015 con-dotta da Massimo Billetto,relatore della FondazioneItaliana Sommelier.

“La nascita della nostra sedesu Lecce rappresenta unpassaggio fondamentaleper la crescita e la valorizza-zione del patrimonio enoicosalentino -sottolinea Giu-seppe Cupertino, presidenteregionale Fondazione Italia-na Sommelier in Puglia- Ab-biamo voluto organizzareun evento magico con il Ne-groamaro "Le Braci" ancheper onorare il lavoro e la stra-ordinaria persona di Severi-no Garofano.La sede è il Ri-sorgimento Resort. Nellostile di Fondazione Somme-lier, il gruppo alberghieroVestas, con a capo il generalmanager Giuseppe Maria-no, e il proprietario AndreaMontinari, hanno sposato lanostra filosofia associativa ela qualità della nostra offertaformativa, così da condivi-

dere e divenire parte fonda-mentale di questo nostrogrande progetto e gliene so-no realmente grato! Un luo-go di eccellenza, di condivi-sione, di programmazione,di valorizzazione, d' informa-zione, di accoglienza per inostri amici e per tutti coloroche vorranno avvicinarsi econoscere i nostri corsi diformazione professionale, ol-tre al territorio salentino e aivini pugliesi, assicurando unlegame diretto con i produt-tori e le loro produzioni. Oltrealla sede istituzionale del Ri-sorgimento resort, i nostricorsi da sommelier sarannoanche tenuti all' hotel Presi-dent, della stessa compagniaalberghiera e sempre nellacentralissima Lecce facil-mente raggiungibile e contutte le comodità di un hoteldi altissima categoria”.

Il Risorgimento resort ospita la sede della FIS

Page 58: SALENTO IN TASCA 882

58 salentointasca

Page 59: SALENTO IN TASCA 882

59salentointasca

Per l'aeroporto del Salentodi Brindisi, la prossima sta-gione estiva si annunciacon interessanti novità.Queste, al momento, ri-guardano essenzialmentei collegamenti con la Ger-mania che rappresentauno dei principali mercatifonte per l'industria turisti-ca pugliese, e del Salento,che ha nello scalo di Brin-disi un punto di accessostrategico. Dal prossimo 7maggio, e sino al 29 otto-bre 2016, Eurowings, vet-tore del gruppo Lufthansa,aprirà, un nuovo collega-mento tra Brindisi e Colo-nia. Il volo opererà ogni sa-bato, con un Airbus da 150posti, con i seguenti orari:Colonia - Brindisip. 11.50 a. 14.10Brindisi - Coloniap. 14.50 a. 17.15L'annuncio del nuovo col-legamento di linea s' inseri-sce in un quadro caratteriz-zato dagli ottimi risultati sulfronte del traffico internazio-nale che non solo hanno re-gistrato sull' aeroporto delSalento, così come su quellodi Bari, indici d'incremento

che per tutto l'anno si sonoattestati su percentuali su-periori al 20%, ma ha anchevisto la crescita delle desti-nazioni collegate e delle fre-quenze operate.Ma non sarà solo questosegmento a trarre beneficidel nuovo volo che assumeun particolare significatoper il fatto che collegheràdirettamente il Salento conuna delle zone più ricchedella Germania (Regionedella Renania Settentriona-le - Westafalia) e con ilmaggior centro della gran-de Regione metropolitanaReno-Ruhr, un'area alta-mente urbanizzata di oltre11 milioni di abitanti, chenel suo bacino di utenzainclude anche Bonn, Leve-rkusen, Düsseldorf e Dui-sburg. Tra l'altro Colonia,

essendo anche il principalehub di Eurowings, miglioral'accessibilità e la mobilitàaerea da e per l'intera Ger-mania. Sempre in tema dinuovi collegamenti, anchein questo caso frutto dellacollaborazione sempre piùstretta tra Aeroporti di Pu-glia e Eurowings, il vettoretedesco ha già previsto nelproprio operativo dellasummer 2016, e sempredal prossimo mese di mag-gio, il raddoppio delle fre-quenze su Stoccarda. Nellospecifico l'incremento deivoli, viene incontro allespecifiche esigenze di unadelle più importanti caseautomobilistiche mondiali,Porsche, che proprio nelSalento ha un proprioavanzato centro di prova etest per autovetture.

Nuove destinazioni per l’Aeroporto del Salento

Page 60: SALENTO IN TASCA 882

salentointasca60

Le opere di Arnaldo Miccoli in mostra a CavallinoLe opere di Arnaldo Miccoliin mostra alla Galleria delPalazzo ducale dei Castro-mediano. Si chiama “Withwar on my mind. Con laguerra nella mente e con lasperanza dell'arte nel cuore”la personale del pittore ca-vallinese da anni trapianta-to a New York e la cui famaormai ha varcato ogni con-fine. Le opere di Miccoli, in-fatti, sono in collezioni pub-bliche e private sia inEuropa che negli Stati Uniti.Ad inaugurare la mostra,domenica 10 gennaio, saràil presidente della Provinciadi Lecce Antonio Gabello-

ne. Ad aprire la cerimonia,i saluti del sindaco di Caval-lino Michele Lombardi. In-terverranno Ludovico Ma-lorgio, giornalista, LucioGalante, docente dell' Uni-versità del Salento e TotiCarpentieri, curatore dellamostra. Scrive lo stesso Car-pentieri sull'artista: “Presototalmente dalla figuraumana, Arnaldo Miccoli in-venta una sequenza infinitadi singoli ritratti, quasi unagalleria di protagonisti/ ti-pi/emblemi: persone nor-mali, miti, sportivi paludati,donne aggressive, generalipluridecorati, amici, autori-tratti, e perfino mostri; econ essi approda, poi, allacostruzione di immagini di

gruppo contraddistinte dauna ricchezza di cromie, trachiare identità tonali ed al-trettanto evidenti contrasti.Sorta di immagini forti, ma-schere dialoganti al limitedella visionarietà, ma anchefigure e corpi dall'esplicitasessualità (quella di Ro-meo&Juliet, di Go-go girl edi The red pillow della metàdegli anni Settanta) , che,oltre ogni ipocrisia, metto-no a nudo la vera naturadell'uomo (e della donna),tra simboli e metafore, tracitazioni e recuperi, tra ana-logie e contrasti». La mostraresterà aperta sino al 7 feb-braio, ogni giorno esclusoil lunedì, dalle 9.30 alle12.30 e dalle 16.30 alle 20.

Page 61: SALENTO IN TASCA 882

61salentointasca

Mozioni ed emozioni in scena a CavallinoParadossi, contraddizioni efalsi miti del vivere quotidia-no raccontati in chiave ironi-ca dal giudice-attore.Al teatro Il Ducale di Cavalli-no, per la Stagione 2015/2016 siglata dall' Ammini-strazione comunale,domenica 10 gennaio è discena Salvatore Cosentinocon “Mozioni ed emozioni”,spettacolo scritto e interpre-tato dallo stesso Cosentino,di professione magistratopenalista, ma da sempre ani-mato da una grande passio-ne per il mondo dell'arte edel teatro in particolare.Con lo stile del teatro- can-zone Cosentino narra sul filodella satira vari temi del vi-vere quotidiano, come il sur-reale linguaggio di giuristi epolitici, le assurdità della“macchina burocrazia”, lestorture del sistema fiscale

e, più in generale, del mer-cato ma non dimenticandol'importanza della poesia,nei momenti dello spettaco-lo dedicati al cuore, alle pas-sioni, agli spazi di riflessionein cui l'uomo resta solo conse stesso e fa il bilancio dellasua vita. Uno spettacolo, in-somma, sui torti del poteree sulle ragioni della vita. Iltutto impreziosito dalle notedel pianoforte e dalla splen-dida voce di Carla Petrachi.Lo spettacolo, nato da vent'anni di osservazioni di Co-sentino sul campo parte nel-la sua analisi riflettendo suquanto il diritto, strumentoche nasce a servizio dell' uo-mo, sia in realtà - e per tantimotivi - tanto lontano delladimensione umana.Così, preso atto di questalontananza, Cosentino uma-nizza il mondo dei giuristi

ricordando tutte le volte cheesso viene declinato dalmondo dell'arte (cinema, te-atro, poesia e canzone in pri-mis). E allora tra citazioni diShakespeare e Roberto Vec-chioni, Pirandello e De An-drè, Alberto Sordi e Tennes-see Williams, Platone e EnnioFlaiano, Collodi e Vittorio DeSica, ricorda che la legalitànon si fa solo con l'uso deicodici (o delle manette), maanche con la diffusione dellacultura, e con l'educazioneal bello e all'arte. Per ricevereinformazioni: 0832.611208.

Federico De Giorgi presenta NeveFederico De Giorgi riprendeil suo spettacolo “Neve”,tratto dal romanzo di Ma-xence Fermine e lo propo-ne sabato 9 gennaio alleore 21 negli spazi del Fondo

Verri, in via Santa Maria delParadiso, a Lecce. L’artistainizia il suo percorso conpiccoli interventi aperti alpubblico di circa 25 minutiin forma di studio teatrale,

con l’obiettivo di coinvolge-re quante più persone pos-sibili nella produzione dellospettacolo stesso. Una nuo-va versione dello spettacoloda vivere intensamente.

Page 62: SALENTO IN TASCA 882

62 salentointasca

Page 63: SALENTO IN TASCA 882

63salentointasca

Mode, tendenze, mille mo-di di vestire e abbinare.Sempre più donne sono alpasso con la moda e con itempi. Da un colore di ab-bigliamento, un tipo di tes-suto di cappotto, accessoriesterni quali scarpe e borsee accessori personali qualicapelli e unghie. Perché sì,capelli e soprattutto unghi,che prima erano considera-ti da abbinare oggi sono ve-ri e propri accessori abbina-bili con un fermaglio, unaparticolare acconciatura oun determinato colore. An-ch'essi sottoposti a muta-menti continui. A una don-na basta andare a lparrucchiere per farsi piegae smalto alle unghie persentirsi bella e in ordine, tra-scurando una parte molto

importante che sono visoe corpo. Perché a volte labellezza viene prima del be-nessere o semplicementevedersi bella fa star meglio.Stili di abbigliamento diver-si ai quali si guarda con am-mirazione e vanità, se li siritrova nei propri armadianni dopo vengono visticon orrore e perplessità. Ca-se madri di aziende di truc-chi producono matite eombretti di colori che poinon si trovano più avantinel tempo perché la modaè cambiata. Ovviamenteoccorre tener presente checiò che non è moda non ènecessariamente brutto oout, dipende da cosa e co-me viene portato e abbina-to. La moda oggi è l'ArteIncompiute, il Modern 70's,

Look Minimal, colori predo-minanti nero, crema, marro-ne e il focus è il collo, abbel-lito con magliette accollate,pashmine e colletti vari.Tanti sono gli aspettida te-nere sotto controllo dalpunto di vista dell'estetica.“L'unghia moda in questomomento è quella corta:prat ica e comoda -commenta Anat Cairo, pio-niera ed esperta delle un-ghie - Tinta unita, con coloredeciso. Colori rosso acceso,rosso profondo, bordeaux,rougenoir, nero. Tonalità nu-de, fango, terra e cioccolato.Va di moda anche il lucidomatt, con effetto opaco. Di-vertitevi coi colori!”

Mode e tendenze: mille modi di vestire

Page 64: SALENTO IN TASCA 882

64 salentointasca

L'olio che evoca il vescovodi Cesarea in Cappadocia,Basilius Magnum, che scris-se la Grande Regola (FusiusTractatae) e la Piccola Regola(Brevis Tractatae) comeorientamento per la vita deimonaci che da lui presero ilnome di monaci basiliani,non può che essere impor-tante. Il nome dell'olio, SanBasilio appunto, è legato allatoponomastica dei fondi ru-stici olivetati dell'Aziendaagricola Maggio Giovanni diGiovanni Maggio (42 anni)condotta insieme alla mo-glie Daniela Palma (38 anni)ubicati in agro di Giurdigna-no a ridosso delle vallateotrantine dove in passato siè sviluppata la Civiltà rupe-stre ad opera di monaci italogreci più comunemente no-ti come basiliani perché se-

guaci delle regole di San Ba-silio, che hanno scavato crip-te dalle pareti affrescate,trappeti a grotta per produr-re olio commestibile e lam-pante per illuminare sentieri,anfratti e cavità in rupe dovehanno vissuto. Gli ulivi checrescono rigogliosi a San Ba-silio e Contrada Colaturchioappartengono a due culti-var: Cellina di Nardò, piantavigorosa che raggiunge l'altezza considerevole anche

San Basilio, l’extravergine d’oliva di Giovannifoto: N. Pacella

foto: N. Pacella

foto: N. Pacella

Page 65: SALENTO IN TASCA 882

65salentointasca

di 20 metri da cui si estraeun olio dall'aroma fruttatodi sapore amarognolo e Pi-choline, varietà di originefrancese resistente al freddoe alla siccità da cui si estraeun olio di pregio.A Tenuta Filitti invece l'Azienda Maggio coltiva laCima di Melfi, ulivo di recen-te valorizzazione in Puglia,originario del comune diMelfi ai piedi del Monte Vul-ture in Basilicata. La piantadi elevata vigoria, porta-mento espanso e chiomafolta, resistente al freddo ealla rogna, ha una elevataproduttività. Il frutto ovoida-le asimmetrico di colore ne-ro vinoso a maturità, ha un alto contenuto in olio.Tanta eccellenza è gestitacon grande intelligenza daGiovanni Maggio con l'aiuto

determinante della giovanemoglie Daniela Palma e deiconsigli generosi e preziosidei genitori Luigi Maggio eRita De Donno, del suocero,esperto nachiro, AntonioPalma e del compare Roma-no Guida. Dall' attrezzatissi-mo spaccio arredato consemplicità e buon gusto, re-cuperando attrezzi agricolie utensili in uso negli antichi

trappeti, passa lo sviluppoaziendale in direzione di unturismo di qualità.L'obiettivo è portare in viaGiovanni Macchi, 6 a Miner-vino di Lecce sulla provincia-le (SP56) che collega Miner-vino a Poggiardo quei turistiin giro per il Salento, fideliz-zandoli all'ottimo olio e albuon cibo innaffiato di SanBasilio e Cima di Melfi comepane e pomodoro, legumid'autore (pisello nano e Cuc-cìa di Zollino, pisello seccodi Vitigliano, cannellino diSoleto, ceci e cece nero), ce-core te fore dalla paparinaalla borragine , caponata diverdure secche dell'orto,pinzimonio, sapidi piatti diciceri e tria (fresca e fritta) epasta (eliche integrali bioBenedetto Cavalieri) e piselli.

Maggio a Minervino di Lecce

foto: N. Pacella

foto: N. Pacella

foto: N. Pacella

Page 66: SALENTO IN TASCA 882

66 salentointasca

Page 67: SALENTO IN TASCA 882

67salentointasca

Scorrano, la Capitale delleLuminarie, ha fatto il bottocon l'evento “Natale 2015”organizzato dal Comunecon l'Associazione di volon-tariato Promuovi Scorranopresieduta da Vito Mara-schio. In Piazza Vittorio Ema-nuele, dove dall'Immacolataall'Epifania il divertimentoper grandi e piccoli è volatotutti i giorni e in qualsiasi oradel giorno e della notte sulghiaccio della grande la pi-sta di cinquecento metriquadri, si è registrato in di-cembre un susseguirsi diconcerti per iniziativa dell'Orchestra Giovanile dell'I sti-

tuto Comprensivo di Scorra-no il 18, della Schola Canto-rum Francescana di Scorra-no il 19, della ScholaCantorum Santa Domenicadi Scorrano il 21 e del CoroPop Gospel Dove c'è Musicadiretto da Tony Frassanito il23. Gli appuntamenti golosisono stati con le distribuzio-ni gratuite di Vermiceddhricon baccalà il 29 dicembre2015, Vin brulé il 2 gennaio2016 e Cioccolata calda lasera dell'Epifania, il 6 genna-io. Spettacolari e affollatissi-me le accensioni musicali acura di De Cagna Lunimariecon abbinati spettacoli piro-

musicali a cura di AngeloMega Fireworks (6 dicembre2015) e Francesco Mega diScorrano (1° gennaio 2016)che hanno illuminato a gior-no la centralissima facciatadell'ex Asilo di Mendicità inPiazza Vittorio Emanuelementre la contigua piazzettaCaduti Scorranesi è stata il-luminata tutte le sere dall'enorme albero di Natale al-lestito da Massimo MarianoLuminarie. Tra un appunta-mento e l'altro di “Natale2015” si sono svolti a Scorra-no: la millenaria Fiera di San-ta Lucia il 13 dicembre; i ritiin chiesa la notte di Nataleper la nascita del Bambinelloed i Mercatini natalizi in piaz-za il 12, 13, 19 e 20 dicembre.

Scorrano ha fatto il botto a Natale

foto: N. Pacella

foto: N. Pacella

Page 68: SALENTO IN TASCA 882

68 salentointasca

Page 69: SALENTO IN TASCA 882

69salentointasca

Nell’ambito del tradiziona-le scambio di auguri per lefestività natalizie, il 61°Stormo ha finalizzato ilprogetto “Cuore con le Ali”,l’iniziativa messa in piedicon l’obiettivo di raccoglie-re fondi da destinare in be-neficenza alle strutture sa-nitar ie del terr itoriosalentino. Innanzitutto èstata ricordata la sfida lan-ciata un anno fa, nella stes-sa sede, dal colonnello Pa-olo Tarantino, Comandantedel 61° Stormo, e dal colon-nello Filippo Trigilio, Diret-tore del 10° Reparto Manu-tenzione Velivoli, i duereparti dell’Aeronautica Mi-litare con sede sull’ aero-porto di Galatina: riuscirea raccogliere le somme suf-ficienti a finanziare il carbu-rante necessario a far viag-giare, per tutto il 2015, laBimbulanza, un’ ambulan-za pediatrica, con allesti-menti interni ed esterni di-v e r t e n t i e c o l o r a t i ,utilizzata per il trasportodei bambini, spesso perlunghi tragitti, nei luoghidi cura. L’obiettivo è statoraggiunto e superato lo

scorso mese di ottobre,con grande soddisfazioneper tutto il personaledell’aeroporto e per i re-sponsabili dell’ iniziativa,primo fra tutti, don GianniMattia, ideatore e respon-sabile dell’ associazioneOnlus “cuore e mani aperteverso chi soffre”, in cui rien-tra il progetto Bimbulanza,n o n c h é p a r r o c odell’ospedale Fazzi di Lec-ce. Ma la generosità delpersonale militare e civiledell’aeroporto di Galatinaè andata oltre: grazie allesomme raccolte, è stato in-fatti possibile donareall’ospedale Cardinale Pa-nico di Tricase un pulsossi-metro, uno strumento ne-cessario a misurare, inmodo non invasivo, l’ ossi-geno all’interno del san-

gue. Inoltre sono staticonsegnati due assegni:uno alla stessa aziendaospedaliera di Tricase e unaltro al reparto oncologicopediatrico dell’ospedaleFazzi di Lecce. A consegna-re la beneficenza il colon-nello Tarantino e il colon-nello Trigilio, che, dopoaver sottolineato i risultatioperativi e addestrativiraggiunti nel corso dell’ an-no dai rispettivi Reparti,anche grazie ad un eccel-lente lavoro di squadra,non hanno potuto fare ameno di ringraziare il per-sonale della base aereache, ogni anno dimostraaltruismo, sensibilità e spi-rito di iniziativa con l’ obiet-tivo di sostenere i settoriistituzionalmente impe-gnati ad aiutare chi soffre.

Cuore con le ali all’Aeroporto di Galatina

Page 70: SALENTO IN TASCA 882

70 salentointasca

Bella, ma infida. È la spurchiama anche spòrchia, erbafiamma, erba tora, brucia le-gumi, lopa, lupa, lupu eman-giafáe. Il fiorire di tantinomi dialettali deriva dallacattiva fama di questo pa-rassita in grado di compro-mettere i legumi in generale e la fava (Vicia faba L.) inparticolare. Le specie dispurchia o succiamele dellefave più diffuse che parassi-tizzano i legumi, come pisellie fave, sono: Orobanche cre-nata Forssk,1775 (dal grecoorobos, legume e ánchein,soffocare) e Orobanche ra-mosa L.1753. Si raccoglie ab-bondante tra le piante di fa-ve, piselli e lenticchie. Laspurchia ha un sapore ama-

rognolo ma ben pulita, cottain acqua bollente e deama-rizzata, tenuta in cura unamezza giornata in acquafredda, è ottima da mangia-re fritta con una pastella leg-gera o cotta in padella conolio, aglio, prezzemolo, uovosbattuto spolverata di for-maggio grattugiato per lagratinatura. Certo, è inutilenasconderlo, questo paras-sita ottimo a tavola è damolti tenuto lontano.Il luogo comune “porta

spurchia”, sorte avversa allafortuna, è avvolto nella neb-bia di credenze e supersti-zioni frutto d'ignoranza nonverificabili razionalmenteperché punti di vista di unae più persone che giudicanosfortunati eventi che colpi-scono se stessi, parenti, ami-ci e conoscenti. A portarspurchia è lo iettatore o me-nagramo che lancia un ma-leficio ad una persona per-ché patisca la fortunaavversa, cioè la sfortuna. Eb-bene, questa specie edulespontanea è stata nobilitatadalla Regione Puglia che l'hainserita nell' elenco dei Pro-dotti Agroalimentari Tradi-zionali (Pat). Da quest'annonon porterà più spurchia maal contrario finirà in padellaper la gioia dei gourmet.

La spurchia finisce in padellafoto: N. Pacella

foto: N. Pacella

foto: N. Pacella

Page 71: SALENTO IN TASCA 882

71salentointasca

“Sposi e non solo in tour” aMaglie, sabato 9 e domenica10 gennaio, è organizzatoda Kutra Viaggi Events di Cu-trofiano, nella suggestivacornice del palazzo Arabe-sco Aprile nel centro anticodi Maglie che regala atmo-sfere da “mille e una notte”. Il 9 gennaio dalle 16 alle21,30 e il 10 dalle 9,30 alle12,30 e dalle 16 alle 21,30 si

potranno toccare con manole collezioni di abiti da sposae sposo degli atelier salenti-ni: Casa della Sposa di Lecce,Sposanova di Parabita e Gio-ia Spose di Taviano e consul-tare aziende Leader dellaprovincia di Lecce nel setto-re del matrimonio e dellecerimonie in genere: bom-boniere, gioiellerie, foto vi-deo, viaggi di nozze, auto e

carrozze d'epoca, decorazio-ni e servizi floreali, hair style& make up, musicisti, arreda-menti, liste nozze, servizi fi-nanziari, animazione pereventi.Ad ospitare la kermes ma-gliese dedicata ai futuri sposisarà una delle di dimore sto-riche più affascinanti di Terrad'Otranto: il palazzo in stile

arabesco in pietra leccesenato nei primi decennidell'Ottocento, allorquandol'aspetto urbanistico di Ma-glie si arricchisce di splendi-de piazze, eleganti palazziricchi di arte e storia, edificidi culto in stile barocco e ungran numero di case a cortedove viveva la quotidianitàil popolo magliese. Nel 1929,l'originario proprietario Giu-seppe Tamborino Frisari,incaricò Antonio Montefu-sco di decorare le superficimurarie e voltate degli am-bienti, ridisegnare la plani-metria dell'interno edificio,giardino compreso, trasfor-mare le precedenti strutturearchitettoniche, progettarela decorazione di interni edarredi (Info:328.8680152).

Sposi e non solo in tour a Magliefoto: N. Pacella

foto: N. Pacella

foto: N. Pacella

Page 72: SALENTO IN TASCA 882

Sono dieci i nuovi pizzaioli,formati dal Centro Assisten-za Tecnica di Confcommer-cio Lecce, pronti per entrarenel mondo della ristorazio-ne, grazie alle competenzetecnico-pratiche acquisitedurante l'edizione autunna-le del “Corso per pizzaioli”.Sotto la sapiente guida delmaestro leccese GiuseppePoliti (pizzeria Pizza&core),che ha guidato gli allievi, ineo pizzaioli hanno potutoapprendere i segreti per larealizzazione della buonapizza, sperimentandone di-rettamente sul campo l'artedel pizzaiolo attraverso nu-merose esercitazioni prati-che. La giornata conclusiva

del corso è stata dedicataalla “Competition pizza”,una vera e propria compe-tizione che ha visto gli allie-vi mettere in pratica quantoappreso, come il sapienteutilizzo degli ingredienti ela preparazione di pizza dalsapore davvero unico.Vincitrice della competitionpizza è stata l'allieva Ales-sandra Romano di Coperti-no con la pizza denominata“Pizza Silvia”, realizzata subase bianca con mozzarellafior di latte, bresaola e ruco-la. Hanno partecipato alcorso: Andrea Bonuso (Co-pertino), Vincenzo Caroppo(Giuggianel lo) , LuigiCastrignanò (Calimera),

Giovanni Corsano (Matino),Cosimo Damiano Di Bari(Poggiardo), Omar Maccari-ni (Lequile), Simone Monte-fiore (Lecce), Luigi Monte-murro (Matera), FranescoVilei (Poggiardo). A seguitodelle numerose richiestesono state aperte nuova-mente le iscrizioni per laprossima edizione del corsoper pizzaioli.Per ricevere maggiori infor-mazioni, è possibile contat-tare la segreteria organizza-tiva del corso al numero:0832/345146 - o scrivereun’ email all’indirizzo di po-sta elettronica [email protected] Ref. Sig. Anna Taddei.

I nuovi pizzaioli di Confcommercio Lecce

72 salentointasca

Page 73: SALENTO IN TASCA 882

Alleanza Slowfood dei cuochiUno dei tanti progetti dell'associazione internazionaleSlow Food, nata per ridarevalore al cibo vero, è l' Alle-anza Slow Food dei cuochi.Una rete di cuochi che, ap-punto, si alleano con i pic-coli produttori locali per da-re non solo visibilità egiusta importanza a questiultimi, simbolo dello sloganslowfooddiano ''buono, pu-lito e giusto'', ma soprattut-to per salvaguardare la bio-diversità agroalimentareche è a rischio estinzione.Sono oltre 400 i cuochi che

impiegano nelle loro cucinei prodotti dei Presidi SlowFood (prodotti tutelati dall'associazione per evitarnel'estinzione), prodotti dell'Arca del Gusto (catalogo re-datto da Slow Food di tuttii prodotti che rischiano discomparire) e di ortaggi,

frutta, formaggi prodottilocalmente. In Puglia i cuochi''alleati'' sono 11, nella pro-vincia di Lecce compare ilnome del Ristorante Lilithche ha nuova sede nellamasseria Copertini, sulla Pro-vinciale Strudà- Vanze, a Ver-nole. Info: 393 9962150. g.t.

Orientamento in campo a RauccioSiete in un bosco, dotati solodi una bussola e di una car-tina topografica, e dovetetrovare il sentiero giusto peruscirne? Non avete né bus-sola, né cartina topografica?Ecco gli ingredienti dell' at-tività prevista per domenica10 gennaio dal Centro diesperienza Fillirea, gestitodalla coop. Terradimezzo,presso il parco di Rauccio.L'esperienza consente di af-finare le capacità logiche edi orientamento, di scoprire

a fondo le bellezze naturali-stiche di un territorio e, so-prattutto, di passare qualcheora immersi nella natura.L'attività consiste nell' impa-rare a utilizzare gli strumentitopografici di uso comune,ma anche ad orientarsi gra-zie al sole o a elementi natu-rali: per queste ragioni è par-ticolarmente indicata perbambini e ragazzi.L'esperienza è, come sem-pre, patrocinata dal Presi-dente del Parco, Assessore

alle Politiche AmbientaliAndrea Guido. L' appunta-mento è alle ore 10 pressoFillirea Centro di esperien-za del Parco, situato nell'area preparco e termineràalle ore 12,00. E' previstauna quota di partecipazio-ne. Per ricevere maggioriinformazioni: 347.0041896.

73salentointasca

Page 74: SALENTO IN TASCA 882

74 salentointasca

Page 75: SALENTO IN TASCA 882

ORIZZONTALI 1.Piero, allenatore del Lecce (nel-la foto) 8.Roberto, attore e regista 9.Il nome dellaMazzamauro 10.Al centro della caduta 11.Agenziadi spionaggio statunitense 12.Citazione in breve13.Il nome di Mengoni 15.Si distingue dalla fan-tasia 17.Industria che produce chitarre e bassi18.Pronome 19.Extraterrestri, ufo 21.”Tua” nelSalento 22.Il nome della Zanicchi 24.Le iniziali diPistorius 26.Lo dice chi fa ipotesi 27.Le iniziali diRubini 28.Lo è Nicole Kidman 31.Abbreviazionedi numero 32.Canale televisivo edito da Mediaset33.”Proverbi” in vernacolo 35.Poeta greco antico37.”Sporcizia” salentina 38.Epoca, fase temporale40.Agenzia d’informazione multimediale 42.Leiniziali della Bergman 43.”Rughetta”dialettale45.Famosa cantautrice britannica 47.Le inizialidella Fallaci 48.Gruppo terroristico islamista

VERTICALI 1.”Vatti a coricare!” in vernacolo 2.Gliorgani escretori dei vertebrati 3.Il nome dell’attricecomica Barbera 4.Avverbio che indica accadutoda poco 5.Iniziali di Giurato 6.Modo verbale dellalingua italiana 7.Lo chiede chi è nei guai 12.Tuboa raggi catodici 14.Elevate, lunghe 16.Uno deisette nani 20.La risposta di chi è indeciso23.Venuto a conoscenza, saputo 25.”Prezzemolo”per un leccese 26.Tra Lequile e Cavallino 27.L0sport di Kristian Ghedina 29.C’è quello liturgicoe quello scaramantico 30.Membrana del bulbooculare di colore variabile 34.”Ci brucia” in dialetto36.Lele, ex mediano campione del mondo 39.Leprime due lettere 41.Nota casa automobilisticatedesca, appartenente al Gruppo Volkswagen44.Articolo plurale francese 46.Le iniziali del con-duttore televisivo ed attore Silvestrin

1 2 3 4 5 6 7

8

9 10

11 12

13 14

15 16

17 18

19 20

21 22 23

24

25

26 27

28 29 30

31 32

33 34

35 36

37 38 39

40 41 42

43 44

45 46

47 48

75salentointasca

Page 76: SALENTO IN TASCA 882

76 salentointasca

Page 77: SALENTO IN TASCA 882

77salentointasca

la frase

lu sapiti ca...

lu dialettu

lu proverbiu

lu dialettu

Arane(cartello di un camion della frutta, a Lecce)

n.d.r.: arane? Speriamo chela vitamina C...non manchi!

Fittasi appartamento termonomocamere singole + doppia

(su un periodico salentino, del 23/07/14)n.d.r.: Un appartamento “termonomo”?

Chissà come sarà...

Situata in piazza del Sole, la Chiesa madredi Calimera è dedicata a San Brizio e fucostruita nel 1689 sulle rovine di un vecchiotempio. Presenta un prospetto rettangolare,diviso in due ordini ed un portale barocco.

A Presicce nacque, nel 1746, il letterato,giurista ed archeologo Michele Arditi. Uo-mo di straordinaria cultura, appartenne aben 19 accademie di scienze, lettere ed arti,sia italiane che straniere. Morì nel 1838.

Gli abitanti di Lequile venivano sopranno-minati dai vicini con l’epiteto mangia-racàli(mangia-rospi), in quanto al loro territorioapparteneva un’enorme voragine naturale,che diveniva acquitrinosa, regno di anfibi.

Poggiardo deriva, probabilmente, dal no-me proprio latino Boiardus, anche se alcunistudiosi sostengono la tesi che potrebbenascere da Podium Arduum (Poggio Arduo),in riferimento alla serra omonima.

Li piccati su’ comu le fogghe,cinca li fàce cu sse li ccogghe.(I peccati sono come gli ortaggi,chi li fa che vada a raccoglierli).

Spesso, le cattive azioni ricadonosu chi le ha compiute.

Burgu: borgo.Celòna: tartaruga, bernoccolo, enfiatura.Cenisa: brace mescolata con cenere.Dulore: dolore.Guarnamentaru: sellaio.Mannaluna: millepiedi.Mpiennirrobbe: attaccapanni.Sciardinu: giardino.Spasulatu: senza soldi, uomo al verde.

Moi ene, stae intra lu sciardinu...Adesso arriva, sta in giardino...

Page 78: SALENTO IN TASCA 882

78 salentointasca

venerdì 8

Calimera- Must Off the funk in concertoInfo 331.2572354Casarano- The Shakespeare PubSerata di musica liveInfo 338.4572803Collepasso- Roadhouse Ohm in concertoInfo 349.0953216Cutrofiano - Jack’n JillSerata di musica liveInfo 0836.542238Gallipoli - Aputea Serata di musica liveInfo 349.5049038Maglie - L’allegra ScottonaVenerdì Groove LiveInfo 320.8696779Nardò - Mind the GapSerata cabaret con I MalfattoriInfo 392.6720213Nardò - SiràSerata di musica liveInfo 329.8506723Novoli - Area 51Trendy - New Friday: dj Alex PolitiInfo 328.3253425

Alezio - El Rojo PubSerata di musica liveInfo 320.6178673Alezio - Tequila Bum BumSerata di musica liveInfo 320.6178673Aradeo - Caffè del Teatro Serata live + djsetInfo 346.1829533Castrignano de’ Greci - Ice Il Sabato Latino CalienteInfo 327.7449530Cursi- Prosit BarSerata di musica liveInfo 0836.332030Cutrofiano- Jack’n JillSaturday Night FeverInfo 0836.542238Galatina- Pepe NeroCrazy Party: dj M. Rollo e Marco AbatiInfo 0836.562511Gallipoli- AputeaSerata di musica live Info 349.5049038Gallipoli- La Corte d’AngiòSerata di musica live Info 342.8685717

Gallipoli- Première Il sabato Première: voice Ilaria SerioInfo 329.7644208Lecce - Mendoza Social ClubSerata di musica liveInfo 380.5826355Maglie - Industrie MusicaliZ.I.P.P.O, G. Sabato, Wooden CrateInfo 349.1036357

Martano - La Vera TipicaClosing Party con Dema Info 328.3253425Novoli - Area 51 Saturday Night Party Info 328.3253425Sogliano Cavour - Al Castellaccio Ray Campa e Diego Fischetto liveInfo 339.2464494Squinzano - Istanbul Cafè Dancehall live + djset Info 349.6429342Surbo - Boogaloo El Sabado Latino Info 345.0912218Tricase - Movida ClubSerata di musica live Info 347.7082195

sabato 9

Page 79: SALENTO IN TASCA 882

79salentointasca

domenica 10

Aradeo- Skatafashow L’aperitivo RockInfo 348.6612667Calimera- Must Dinamo Duo in concertoInfo 331.2572354Galatina- Pepe NeroLa Domenica CaraibicaInfo 0836.562511Galatina- San Pedro SaloonKaraoke NightInfo 338.1627749Lecce- Corto MalteseJam Session liveInfo 327.8782454Maglie - L’allegra ScottonaLa Domenica Big MatchInfo 320.8696779Monteroni - Live Area EventiLa Domenica In. M. Stiky e A. Levante djInfo 340.7581499Muro Leccese - Gold BarleySerata di musica live Info 338.7265709Veglie - Gianna RockSerata di musica liveInfo 328.6625949

lunedì 11

Lecce- RubensIl lunedì a tutta birraInfo 0832.247012

martedì 12Lecce - Birrosteria MorettiIl Martedì UniversitarioInfo 339.3576880Muro Leccese - Gold BarleySerata di musica live Info 338.7265709Zollino - KrifòSerata di musica liveInfo 339.3444739

mercoledì 13

Lecce - Santa CruzSerata di musica liveInfo 320.8722558Nardò - Mind the GapSerata di musica liveInfo 392.6720213Poggiardo - Tesoretto GrillSupermind: quiz multimedialeInfo 346.5751619

giovedì 14

Alezio- Tequila Bum Bum Balla ItaliaInfo 320.6178673Calimera - Must Serata con Dr Why: gioco a quizInfo 331.2572354Corigliano d’Otranto- Malysud Serata di musica liveInfo 0836.329040Cutrofiano- Jack’n JillIl Cervellone: the social quizInfo 0836.332030Galatina- San Pedro SaloonCountry Night: dj Marco RolloInfo 338.1627749Lecce - OffsideSerata di musica live Info 0832.1810125Lecce - Road 66Beer FestivalInfo 0832.246568Poggiardo- Tesoretto Grill Christmas Party con le hit natalizieInfo 328.1934011Tricase- I FranyIl Giovedì Universitario Info 347.5882472

Page 80: SALENTO IN TASCA 882

LECCE

All’ombra del BaroccoCorte dei CicalaTel. 0832.245524Sempre apertoApollo CafèVia Trinchese, 17/dTel. 0832.241070Sempre apertoBaldieri, dolce&salatoPiazza Mazzini, 41/45Tel. 0832.393687Sempre apertoBar BambooVia M.Schipa, 2Tel. 338.1930486Chiuso la domenicaBar Roxy di MaraziaVia S. Trichese, 27Tel. 334.2033811Sempre aperto

Caffè dell’AnfiteatroPiazza Sant’OronzoTel. 346.0100020Sempre aperto

Caffè FoscoloViale U.Foscolo, 47Tel. 0832.394469Chiuso la domenica

Caffè MatteottiVia Matteotti, 21Tel. 347.1524221Chiusa la domenicaChantilly PasticceriaVia L. Ariosto, 35Tel. 0832.458088Chiuso la domenica pom.Cin Cin BarPiazza S.OronzoTel. 0832.309888Sempre aperto

CoffeeandcigarettesVia Paladini, 23Tel. 0832.244877Sempre aperto

DeborahVia Fornari, 4Tel. 0832.454708Sempre aperto

GelateriaTentazioniViale Leopardi, 58Tel. 0832.398659Sempre aperto

Il PalioVia Imp. AdrianoTel. 329.0024480Sempre apertoLuca CapilungoVia Bari, 4Tel. 0832.312406Chiuso gio. pomeriggio

ManhattanVia Salandra, 2Tel. 392.2715563Sempre aperto

MondoniVia 95° Rgt. FanteriaTel. 380.7839121Chiuso la domenica

Nuovo CarlettoPiazza PartigianiTel. 349.8326867Sempre aperto

Old CafèVia Dal Birago, 15Tel. 347.1876071Chiuso la domenica

Pasticceria NataleVia Trinchese, 7Tel. 0832.256060Sempre apertoSette Dì SetteVia Oberdan, 13/aTel. 328.7741968Chiuso il lunedìSottozeroVia Giusti, 21Tel. 329.3166582Chiuso il martedìSyrbarVia Libertini, 67Tel. 0832.247165Sempre apertoTentazioni GelateriaPiazza S.Oronzo, 48Tel. 0832.1693528Sempre aperto300mila LoungeVia 140 Rgt.FanteriaTel. 0832.279990Chiuso la domenica

CALIMERAAuroraVia S. G. Bosco, 33Tel. 320.2248874Chiuso il lunedì

80 salentointasca

Page 81: SALENTO IN TASCA 882

CASARANO

MartinucciPiazza S. PietroTel. 0833.512611Chiuso il martedì

COPERTINOCastelloVia Menga, 6Tel. 0832.931471Chiuso il lunedì

CORIGLIANOCastelloVia Ferrovia, 4Tel. 0836.471098Chiuso il lunedì

CUTROFIANODolce ArteVia G. Garibaldi, 31Tel. 0836.515073Sempre aperto

GALATINAErosPiazza San PietroTel. 0836.566100Chiuso il mercoledìPasticceria AscaloneVia Vit.Emanuele, 17Tel. 0836.566009Chiuso domenica e lunedì

GALLIPOLIBelliniCorso Roma, 9Tel. 0833.263622Sempre aperto

MAGLIECaffè della LibertàPiazza A. MoroTel. 0836.483888Sempre aperto

KenziaVia FerramoscaTel. 0836.426571Chiuso la domenica

MONTERONIPasticceria RaffaelloVia RubichiTel. 0832.327971Sempre apertoVergariVia Rubichi, 48Tel. 0832.321888Chiuso il lunedì

NARDO’Il GabbianoPiazza Mazzini, 11Tel. 0833.578724Chiuso il lunedì

SAN CESARIO DI L.Santiago CaféVia G.Paolo II, 15Tel. 328.2768930Sempre aperto

SANARICACafé MenhirVia Roma, 22Tel. 328.0309637Chiuso il mercoledì

SOLETO

Caffè degli SpecchiVia R. Orsini, 132Tel. 0836 667795Sempre aperto

SQUINZANOLa CaffetteriaVia Brindisi, 152Tel. 0832.785645Sempre aperto

Pasticceria VittoriaPiazza VittoriaTel. 0832.782893Sempre aperto

SAN CASSIANODolci FantasieZona P.I.P.Tel. 0836.993682Sempre aperto

TORRE DELL’ORSO

DentoniPiazza della ChiesaTel. 0832 841485Sempre aperto

TREPUZZIBar SeleneVia Kennedy, 74Tel. 0832 760161Chiuso lunedì pom.

TRICASEBar dell’AbateVia PIo X, 21Tel. 0833.544068Chiuso il lunedì

PelusoP. zza CappucciniTel. 0833.543709Chiuso il martedì

81salentointasca

Page 82: SALENTO IN TASCA 882

LECCE

Birrosteria MorettiVia Taranto, 20Tel. 0832.523974Sempre aperto

Caledonia TavernVia L. Romano, 7Tel. 0832.303052Sempre apertoCasa MaialottiVia dei Perroni, 2Tel. 342.1200980Sempre apertoCeltic PubVia Salandra, 39/aTel. 347.3230276Sempre aperto

CoffeandcigarettesVia Paladini, 23Tel. 0832.244877Sempre aperto

Doppio ZeroVia G. Paladini, 2Tel. 0832.521052Sempre aperto

Douglas HydeVia B. Ravenna, 17Tel. 320.1865016Sempre apertoEnogastron. PoveroVia RubichiTel. 340.6863545Sempre apertoGordon’s Pub&GrillViale dell’Università, 41Tel. 0832.303562Sempre apertoJoyceVia Matteo da LecceTel. 0832.279443Chiuso dom. mattina

Il bancoVia Umberto I, 1Tel. 328.7155043Chiuso il mercoledì

Il Corto MalteseVia Giusti, 13Tel. 327.8782454Sempre aperto

KingalloVia G.A. Ferrari, 1/aTel. 0832.308861Sempre aperto

La Negra TomasaVia F. d’Aragona, 2Tel. 366.5910520Sempre aperto

La Torre di MerlinoVico G.B. del TufoTel. 0832.242091Chiuso il lunedì

MadP.tta V. Emanuele, 9Tel. 0832.256234Sempre apertoMisvagoPiazza S.OronzoTel. 328.0567079Sempre aperto

Molly MaloneVia Cavallotti, 2Tel. 329.4499610Sempre aperto

Off SideVia Maremonti, 41Tel. 331.5875964Sempre aperto

Prophet PubVia Maggiulli, 4Tel. 0832.246143Sempre aperto

RadiciVia San Lazzaro, 1/bTel. 0832.241271Sempre aperto

Road 66Via dei Perroni, 8Tel. 0832.246568Sempre aperto

RubensVia Matteotti, 36Tel. 0832.247012Sempre aperto

Tennent’s GrillVia Taranto, 175Tel. 0832.279475Sempre aperto

TrumpetVia p. di SavoiaTel. 324.7765682Sempre aperto

UrbanP.zza V. EmanueleTel. 0832.288388Sempre aperto

82salentointasca

Page 83: SALENTO IN TASCA 882

ALEZIO

TequilaVia Garibaldi, 9Tel. 320.6178673Sempre aperto

CASARANOLe SignorieVia M.Ungheresi,11Tel. 338.4281880Chiuso il martedìOste PazzoVia PellegrinoTel. 0833 513376Sempre aperto

CAVALLINOAmadeus PubS.p.Lecce-CavallinoTel. 0832.612823Chiuso il lunedì

COLLEPASSOJamila pubVia Roma, 136Tel. 347.1824384Chiuso il lunedì

CURSIPrositVia Maglie, 11Tel. 0836.332030Chiuso il lunedì

GALATINALa ConceriaVia Varese, 57Tel. 392.2125000Sempre aperto

GALLIPOLI

Caffè BiarriztLitoranea S.M.BagnoTel. 347.2966166Aperto ven, sab e dom.

LEVERANOExedraVia Perrone 57Tel. 339.6150542Sempre aperto

MAGLIEAllegra ScottonaVia Umberto I, 77Tel. 0836.311930Sempre apertoLulu’s BrasserieVia Gallipoli, 49Tel. 333.9568676Chiuso il martedì

MARTANOMorrison’sVia Marconi, 35Tel. 333.1260977Chiuso il mercoledì

MELPIGNANOOsteria del FeudoPiazza San GiorgioTel. 0836.433003Sempre aperto

NARDO’Mind the GapVia GalatoneTel. 0833.561313Lunedì chiuso

NOVOLI

Area 51Via VeglieTel. 328.3253425Chiuso il lunedì

PARABITABeforePiazza TerranovaTel. 349.0724904Chiuso il lunedì

POGGIARDOTesorettoS.P.Maglie-CastroTel. 0836.904353Sempre aperto

SALVEJameson PubVia don G.Minzoni, 7Tel. 347.7178512Sempre aperto

SOGLIANO CAVOUR

Antico GranaioCorso Umberto I°Tel. 329.2090625Chiuso il lunedì

SQUINZANOOveja NegraVia Nanni, 135Tel. 347.3781054Chiuso il lunedì

SURBOCrazy BullVia R. Benzi (Z.I.)Tel. 0832.279368Sempre aperto

VEGLIEO’BrienVia G. Carducci, 12Tel. 0832.967707Chiuso il mercoledì

83salentointasca

Page 84: SALENTO IN TASCA 882

LECCEAlex RistorantePiazzetta Arco di TrionfoTel. 0832.243619Sempre aperto

Blu NotteVia Brancaccio, 2Tel. 0832.304286Chiuso domenica sera e lunedì

Cube RestaurantVia C. De Giorgi, 62Tel. 0832.525860Sempre aperto

I MerliVia F. d’Aragona, 29Tel. 0832.241936Chiuso il mercoledìLe TagghiateVia dei Ferrari, 1Tel. 0832.359835Chiuso il mercoledì

Osteria degli SpiritiVia C. Battisti, 4Tel. 0832.246274Chiuso dom. sera e lun a pranzo

BOTRUGNO

Locanda dei CaminiVia V.Emanuele, 3Tel. 0836.993733Chiuso il martedìCORIGLIANO d’OT.

EstìaVia Cavour, 11Tel. 0836.329466Chiuso il martedì

CUTROFIANO

NaitendìVia Aradeo, 65Tel. 0836.540964Sempre aperto

GALLIPOLIL’AragostaPiazza ImbrianiTel. 0833.262032Sempre aperto

La PuritateVia Sant’Elia, 18Tel. 0833 264205Sempre aperto

GIUGGIANELLOLa CuturaContrada CuturaTel. 0836.354164Solo su prenotazione

LEVERANOMass. Corda di LanaS.P. Veglie-Torre LapilloTel. 340.4573358Sempre aperto

MONTERONI

Il Vecchio CastelloVia San FiliTel. 340.7216520Chiuso il mercoledìLo ScacciapensieriVia A. De GasperiTel. 0832 321884Chiuso domenica sera

NOVAGLIELo ScaloMarina di NovaglieTel. 0833.533488Sempre aperto

OTRANTOUmbertoLit. per Torre Dell’OrsoTel. 0836.803072Chiuso il mercoledì

PORTO CESAREOAngolo di BeppeVia Zanella, 22Tel. 0833.565333Chiuso il lunedì

STERNATIALa Porta AnticaVia Placera, 34Tel. 0836 666771Chiuso il martedì

SURBOMasseria MelcarneS.P. Surbo-T. RinaldaTel. 368 958324Chiuso il martedì

TAVIANOA Casa tu MartinuVia Corsica, 95Tel. 0833.913652Chiuso il lunedìUGGIANO la CHIESAGattamoraVia Campo SportivoTel. 0836.817936Chiuso il lunedì

VERNOLELilithS.P. Vanze-StrudàTel. 393.9962150Sempre aperto

84salentointasca

Page 85: SALENTO IN TASCA 882

LECCEIl Ristoro dei TemplariVia A. Grandi, 15/17Tel. 0832.245158Chiuso il martedìLa MagiadaCorso V.EmanueleTel. 0832.242101Sempre apertoLa Perla PizzeriaVia O. del Balzo, 15Tel. 0832.246380Chiuso il lunedìLi CumpariVia Enrico Fermi, 18Tel. 0832.354120Sempre apertoLocanda RivoliVia Augusto Imp., 13Tel. 0832.331678Sempre apertoMamma LupaVia AcajaTel. 340.7832765Sempre apertoPoeta ContadinoS.P. Lecce - S.CataldoTel. 392.5402344Aperto da venerdì a domenicaPulp!Via Corsica, 29Tel. 338.4162020Sempre apertoRamsesVia di Vaste, 80/aTel. 328.7256197Sempre aperto

Zio GiglioVia S. Domenico S.Tel. 0832.399814Chiuso il lunedì

BOTRUGNOAcqua e saleVia U. Foscolo, 9Tel. 0836.993706Chiuso il martedì

CAPRARICAIl Vizio del BaroneVia Martano, 127Tel. 338 7646100Chiuso il martedì

CAVALLINOAretèS. P. per CapraricaTel. 337 826761Chiuso il lunedìLa RemesaVia Trieste, 17Tel. 0832.611994Chiuso il martedì

COCUMOLAI RocciVia Martiri d’OtrantoTel. 0836.954122Sempre aperto

COLLEPASSOMasseria PalmentoContrada PalmentoTel. 346.0890239Aperto ven, sab e dom

LUCUGNANOIl Castello di MomoPiazza G. Comi, 11Tel. 0833.784287Chiuso il martedì

MARITTIMAAria CorteVia Roma, 32Tel. 0836.920272Chiuso il lunedì

PATU’Rua de li travaiPiazza IndipendenzaTel. 349.0584531Chiuso il mercoledì

S.MARIA di LEUCALoquitaVia SciesaTel. 0833.758102Sempre aperto

SPONGANO

PicalòPiazza Vittoria, 16Tel. 347.1771929Sempre aperto

SUPERSANOLe StanzieS.P. 362 - km 32,9Tel. 320.9757299Sempre aperto

TORRE DELL’ORSOI Nostri SaporiVia ItacaTel. 388.8655764Sempre aperto

TORRE S. GIOVANNIAzzurraCorso AnnibaleTel. 0833.932070Sempre aperto

85salentointasca

Page 86: SALENTO IN TASCA 882

86 salentointasca

Page 87: SALENTO IN TASCA 882

87salentointasca

;-)

E adesso, datti una mossa... l’economia salentina ha bisogno di te! Auguri

Nome: GianlucaAnni: 24Segno: LeoneCaratteristiche:Neolaureato,cuore giallorosso...esperto di playstation

Page 88: SALENTO IN TASCA 882

Un saluto al magico Carlo ed a Mauro,grande barman per tutti i gusti ed età...

I momenti importanti vanno sempre festeggiati con le persone giuste!

Tantissimi auguri di buon compleanno Giorgio

Per inviare un msg o pubblicare una foto utilizza il coupon

88 salentointasca

sortenoscia

vorrei dire a...In alto i calici per brindare al tuocompleanno... Auguri Francesco

Gigi Marchese: stai tranquillo non ci siamodimenticati di te... in tempi non sospettiabbiamo fatto incetta di foto! Auguri

Giuseppe Rizzo: vederti è quasi un miraco-lo... sentirti è molto più semplice... dimen-ticarti impossibile! Buon compleanno

Page 89: SALENTO IN TASCA 882

postale o per e-mail: [email protected]

89salentointasca

sortenoscia

Ogni momento della vita va vissuto con il giusto entusiasmo e la grande passione

che da sempre ti anima... Tantissimi auguri Ludovico, cuore giallorosso!

Quando siete tutti insieme, ogni occasione

è giusta per festeggiare! Auguri Gladis e Marta... il Natale è passato,ma con voi è sempre festa!

Luca Calò: la vita da bravo papà ti costringea fare qualche assenza, ma una bevuta congli amici è obbligatoria... Tanti auguri!

Alessandro G.: è proprio quando pensi checi siamo dimenticati di te che subito vienismentito con i fatti... Augurissimi!

Page 90: SALENTO IN TASCA 882

In un anno, due traguardi importanti:

auguri anche per questi 40 papà Giacomo!

Auguri Matilde per il tuo primo compleanno

dalla piccola cuginetta Letizia

Alla nostra principessa Grace auguridai nonni Beatrice e Tonino!

Mamma infaticabile e poliedrica...Auguri da Lollo, Michey e Piero!

Per inviare un msg o pubblicare una foto utilizza il coupon

90 salentointasca

sortenoscia

vorrei dire a...Grazia S.: soffice e paffutella, bellissima etenerissima, sei la bambina che tutti vor-rebbero avere e noi ti vogliamo tanto bene!

Maria M.: nessun calcolo per la festa, nes-suna spesa messa in preventivo... speriamoalmeno che la seratona sia in arrivo!

Page 91: SALENTO IN TASCA 882

Dopo tante fatiche è giunto il momento

di festeggiare, auguri Alessandro!

Anche in versione ballerino ti riesci a

disimpegnare bene... Auguri Fabio!

postale o per e-mail: [email protected]

91salentointasca

sortenoscia

fotovorrei dire a...

NomeCognomeViaCittàTel.Salento in Tasca, nel riferirsi a fatti e persone, ha inteso esclusivamente trattare tutto

sotto forma di satira e scherzo, lungi da qualsiasi punta di scherno o offesa ad alcuno.

L’editore, convinto del buon senso e del-l’intelligenza dei lettori, si riserva il diritto di

pubblicare il materiale ricevuto –corredato dai dati anagrafici personali– sulla cui

veridicità e attendibilità declina ogni tipo di responsabilità. (Aut. conforme legge 675/96)

Firma

La ‘firma’ più bella è sempre lasimpatia... Auguri ancora, Dina!

Page 92: SALENTO IN TASCA 882

92salentointasca

Turno di Sabato 9 gennaioorario: 8,30-13,00 / 16,30 - 20,30

Telefono Azzurro 19696Pronto Intervento

Carabinieri 112Polizia 113Vigili del Fuoco 115Guardia di Finanza 117Emergenza Sanitaria 118ACI socc. stradale 803116Soccorso in mare 1530Corpo Forestale 1515

Pronto SoccorsoLecce 0832 661403Casarano 0833 508290Copertino 0832 930405Galatina 0836 563810Gallipoli 0833 273787Maglie 0836 485000Nardò 0833 568303Tricase 0833 545201

Altri ServiziComune Lecce 0832 682111Prefettura 0832 6931Provincia 0832 6831Regione 0832 2131C.C.I.A.A. 0832 6841Tribunale 0832 660111Uff. Turismo 0832 248092Univ. del Salento 0832 292111Acquedotto 800 735735Enel-guasti 803500CCISS viaggiare informati 1518

Aereoporto BrindisiBiglietteria 080 5800200Info. turistiche 0831 412975Lost&Found 0831 416140City Terminal 0832 256124Stazioni FerroviarieTrenitalia 892021Lecce 0832 303403Brindisi 0831 568374Ferr. Sud-Est 0832 668111Servizio TaxiStazione 0832 247978P.zza Mazzini 0832 246150P.zza S. Oronzo 0832 306045

Turno di Domenica 10 gennaioorario: 8,30-13,00 / 17,00 - 20,30ChigaVia L. Ariosto, 45Tel. 0832 311890GrecoVia Palmieri, 6Tel. 0832 307882MigaliViale Leopardi, 74Tel. 0832 390532

Bianco CurtoP.zza Argento, 4Tel. 0832 307950CasciaroVia Gentile, 20Tel. 0832 346040ChigaVia L. Ariosto, 45Tel. 0832 311890EliaVia Leuca, 115Tel. 0832 348324ErricoVia Cavallotti, 23Tel. 0832 306847GaliziaVia Taranto, 29Tel. 0832 304901GiordanoP.zza S. Oronzo, 18Tel. 0832 307469GiubbaP.zza Napoli, 8Tel. 0832 311572MartinaVia Biasco, 17Tel. 0832 454818MarzanoVia del Mare, 6aTel. 0832 312916MessaViale della Libertà,170Tel. 0832 458025MigaliViale Leopardi, 74Tel. 0832 390532MinervaVia Monteroni, 23Tel. 0832 351575

Page 93: SALENTO IN TASCA 882

93salentointasca

AEREIBrindisi-Roma:p. 7,20 a. 8,30 AZp. 11,55 a. 13,00 AZp. 16,25 a. 17,35 AZp. 19,05 a. 20,15 AZRyanair orari vari da giorno a giorno

Roma-Brindisi:p. 9,20 a. 10,30 AZ* *non opera SA e DO

p. 14,30 a. 15,40 AZ* * opera solo SA e DO

p. 17,00 a. 18,15 AZp. 21,25 a. 22,40 AZRyanair orari vari da giorno a giorno

NAVETTA AEROPORTOLecce Terminal City - Brindisip. 5,10 a. 5,50p. 7,00 a. 7,40p. 10,10 a. 10,50p. 11,30 a. 12,10p. 13,40 a. 14,20p. 15,10 a. 15,50p. 17,35 a. 18,15p. 19,25 a. 20,05p. 21,50 a. 22,30Brindisi - Lecce Terminal Cityp. 6,10 a. 6,50p. 9,00 a. 9,40p. 11,00 a. 11,40p. 12,50 a. 13,30p. 14,30 a. 15,10p. 16,45 a. 17,25p. 18,40 a. 19,20p. 20,05 a. 20,45p. 23,59 a. 00,39

Brindisi - Milano (Malpensa):p. 12,55 a. 14,35 EasyJet*

*non opera SA

Milano (Malpensa) - Brindisi:p. 10,45 a. 12,25 EasyJet*

*non opera DO

Brindisi - Milano (Linate):p. 8,50 a. 10,25 AZp. 17,25 a. 18,55 AZp. 21,40 a. 23,20 AZMilano (Linate) - Brindisi:p. 6,40 a. 8,320 AZp. 14,45 a. 16,25 AZp. 19,20 a. 20,5 AZBrindisi - Milano (Orio al Serio):volo effettuato da Ryanair

con orari diversi per ogni giornata

Milano(Orio al Serio) - Brindisi:volo effettuato da Ryanair

con orari diversi per ogni giornata

Brindisi - Bologna:volo effettuato da Ryanair

con orari diversi per ogni giornata

Bologna - Brindisi:volo effettuato da Ryanair

con orari diversi per ogni giornata

Brindisi - Londra Stansted:p. 10,35 a. 12,45 FR*

* opera solo MA e SA

Londra Stansted - Brindisi:p. 18,20 a. 22,15 FR*

* opera solo MA e SA

Brindisi - Zurigo:p. 18,30 a. 20,25 AirBerlin*

* opera solo VE

Zurigo - Brindisi:p. 13,30 a. 15,25 AirBerlin*

* opera solo VE

TRENILecce - Roma:p. 5,48 a. 11,20 FAp. 11,53 a. 17,20 FAp. 16,50 a. 22,20 FARoma - Lecce:p. 8,05 a. 13,32 FAp. 14,50 a. 20,12 FAp. 18,00 a. 23,32 FALecce - Milano:p. 6,13 a. 15,25 FBp. 8,13 a. 17,25 FBp. 12,13 a. 21,40 FBp. 14,13 a. 23,25 FBp. 18,15 a. 7,12 FBp. 21,20 a. 9,30 FBMilano - Lecce:p. 7,35 a. 16,43 FBp. 11,35 a. 20,43 FBp. 12,35 a. 21,40 FBp. 13,35 a. 22,40 FBp. 19,50 a. 9,15 FBp. 20,50 a. 8,30 FBLecce - Venezia:p. 7,10 a. 16,09 FBp. 13,13 a. 22,05 FBVenezia - Lecce:p. 6,57 a. 16,00 FBp. 14,57 a. 22,40 FBLecce - Torino:p. 11,13 a. 21,40 FBp. 22,10 a. 11,20 FBTorino - Lecce:p. 8,32 a. 18,46 FBp. 20,20 a. 8,52 FB

Page 94: SALENTO IN TASCA 882

Cerca di fare un rapidoesame della situazio-ne, per capire se e do-ve hai commesso erro-ri per distrazione, persuperficialità e precipi-tazione, per mancanzadi diplomazia. Conce-diti una meritata pau-sa di relax psicofisico!

Per essere lucido e fa-vorito dalle circostan-ze lo sei, ma al mo-mento di agire eccoche potrebbe scattarel’impulsività. Potrebbetrattarsi solo di unasfumatura, ti convienerisolvere tutto ciò cherichiede pazienza...

Sei esposto al rischiodi autoillusioni, puoiavvertire il desideriodi novità e non scon-tare le conseguenze.Non mettere in pre-ventivo l’interventodel caso a favore, oradevi fare affidamentosolo sulle tue forze.

La lucidità torna ad il-luminare l’orizzonte,anche se fugacemen-te, ed a te convienesfruttare questo spa-zio per capire quali so-no come valutare le si-tuazioni e le persone,senza avere timore diimprovvise difficoltà.

È il caso di tenere leambizioni a livello me-dio, tenendo presenteche impazienza e im-prudenza sono in ag-guato e che potrestiprendere qualche can-tonata perché non haiavuto l’accortezza dirispettare i tempi...

Quello che può infasti-dirti sono i piccoli con-trattempi quotidiani,in fondo è una que-stione di giusto mezzoe grazie al buonsensoda segno, al sensodell’opportunità e allarazionalità puoi risol-vere ogni questione...

Venere e Saturno sonocongiunti e favorevoli,ma il periodo va vissu-to in punta di piedi,perché i Mercurio edUrano negativi posso-no inclinare ad un ec-cessivo spirito ribellee portare nel privatotensioni e dissapori...

È uno dei periodi che,come segno, ti vede ingran forma psicofisica,sei molto disinvolto edinamico, determina-to e insieme diploma-tico. Sei abilissimo nelproporti, senza perde-re una virgola in razio-nalità e credibilità.

Cerca di evitare ognitipo di leggerezza sen-timentale e finanziaria.Hai una certa tenden-za a spendere, anchequando sarebbe piùsaggio risparmiare inattesa di tempi miglio-ri. Attento alle facili lu-singhe in amore!

Le eccellenti predispo-sizioni di spirito ag-giungono una belladose di fascino allatua personalità, suscitiimpressioni favorevo-lissime, sei stimolatoad agire da una bellaambizione che ti gui-da con grinta calibrata.

È una discreta fasequella che ti aspetta,è il caso di fare proget-ti che tengano contodelle tue reali possibi-lità, questo senza sen-tirti limitato nella tualibertà di espressione.Grazie a Venere, risultiintrigante e piacevole.

Le idee sono chiare,l’intraprendenza nonmanca ma con Veneresei soggetto a pren-dertela per le piccolecomplicazioni quoti-diane, è possibile cheinciampi burocraticirallentino la realizza-zione dei tuoi progetti.

Page 95: SALENTO IN TASCA 882
Page 96: SALENTO IN TASCA 882