SALENTO IN TASCA 868

96

description

La storica trasmissione televisiva di viaggi e turismo Sereno Variabile, condotta da Osvaldo Bevilacqua, ha dedicato una nuova puntata al Salento. Nei prossimi giorni RaiDue racconterà il nuovo viaggio alla scoperta dell’entroterra, ricco di suggerimenti utili per apprezzare al meglio il territorio della Terra d’ Arneo. Un percorso emozionale, alla scoperta di luoghi, sapori, tradizioni di una terra di straordinaria ricchezza, che può contare su numerosi attrattori di rilevanza naturalistica, culturale, spirituale, oltre che luogo di produzioni enogastronomiche d’eccellenza. Nel corso delle riprese, promosse dal Gal Terra d’Arneo, abbiamo avuto il piacere di incontrare Osvaldo Bevilacqua ed il presidente del Gruppo di Azione Locale Terra d’Arneo, Cosimo Durante.

Transcript of SALENTO IN TASCA 868

Page 1: SALENTO IN TASCA 868
Page 2: SALENTO IN TASCA 868
Page 3: SALENTO IN TASCA 868

868

94928780787775504434

31292775

33

editoriale

vivi salento

qui regione

qui provincia

qui comune

qui camera

qui aci

salento al cinema

sportivamente

lu passatiempu

arcudepratu

gli appuntamenti

locali & ritrovi

sortenoscia

servizi utili

oroscopo La parolaalle stelle

Orari e numerida ricordare

Vorrei dire a...Saluti e scherzi

I postidove incontrarsi

Eventida non perdere

L’attività dellaGiunta regionale

Curiosità e cuntide casa noscia

Notizie flashsulle Salentine

Tutti i film inprogrammazione

Le ultimeda palazzo Carafa

Palazzo deiCelestini informa

Settegiornidi...

Tradizionee simpatia

Informazioni pergli automobilisti

Novità dal mondodelle imprese

Entroterrada scoprire

Anno XVIII • n° 868Venerdì 25 settembre 2015Periodo dal 25 settembre al 1° ottobre 2015Reg. stampa n° 683 del 09/6/1998Editore: Avanti Salento! sncDirettore responsabile: Nicola RicciCoordinamento: Ugo BuccarellaRedazione e pubblicità:Lecce - Via Templari, 10Tel 0832.332027Fax 0832.333626salentointasca@tiscali.itwww.salentointasca.itProgetto grafico editoriale:Avanti Salento! sncFoto di copertina: Archivio Salento in TascaStampa: Lit. Ettorre - GrottaglieDistribuzione:Afficom / Progress PubblicitàCosto delle inserzioni: 20,00 euro + IVAa modulo (cm 5,4x1 - min. 4 moduli)

© copyright. Diritti e proprietà riservati.E’ vietata qualsiasi tipo di riproduzione, ancheparziale, senza il preventivo consenso dell’Editore.

Page 4: SALENTO IN TASCA 868

4 salentointasca

Page 5: SALENTO IN TASCA 868

868.15

Entroterra da scoprireLa storica trasmissionetelevisiva di viaggi e turi-smo Sereno Variabile, con-dotta da Osvaldo Bevilac-qua, ha dedicato una nuovapuntata al Salento. Neiprossimi giorni RaiDue rac-conterà il nuovo viaggio al-la scoperta dell’entroterra,ricco di suggerimenti utiliper apprezzare al meglio ilterritorio della Terra d’ Ar-neo. Un percorso emozio-nale, alla scoperta di luoghi,sapori, tradizioni di una ter-ra di straordinaria ricchezza,che può contare su nume-rosi attrattori di rilevanzanaturalistica, culturale, spi-rituale, oltre che luogo diproduzioni enogastrono-miche d’ eccellenza. Nel cor-so delle riprese, promossedal Gal Terra d’Arneo, abbia-mo avuto il piacere di in-contrare Osvaldo Bevilac-qua ed il presidente delGruppo di Azione Locale Ter-ra d’Arneo, Cosimo Durante.

In viaggio alla scoperta......delle peculiarità e di queglielementi che rendono unicii vari territori di cui l’Italia èricca. Una bella responsabili-tà, da affrontare con passionee attenzione: mission possi-ble se quello che narri lo sentidentro -risponde Osvaldo Be-vilacqua- Ogni posto va rac-contato oltre che con lamente anche con il cuore,perchè per comunicare biso-gna partecipare altrimenti

non si comunica nulla e diconseguenza il pubblico nonpercepisce il vero messaggio.Emozioni tattili......tra gusti, profumi, sapori,suoni è facile! Ogni volta chearrivi in Puglia è sempre untuffo al cuore: un paesaggioche parla da sè dove non èdifficile immedesimarsi.Quindi, quando tu senti, per-cepisci e sai comunicare, saitrasmettere a chi ti segue. IlSalento è una terra d’arrivoe per venirci devi esserneconvinto: ed è questa la cosapiù bella! Il Salento è passio-ne, entusiasmo, voglia di co-noscere ed approfondireogni luogo ed ogni pietra!Territori da promuovere......con passione, lungimiranzae consapevolezza e soprat-tutto facendo squadra -conclude Cosimo Durante-Un’ attività congiunta chepuò rappresentare la chiavedi volta di un’ accoglienzadiffusa che veda protagoni-sta ogni singola località.

5salentointasca

Page 6: SALENTO IN TASCA 868

6 salentointasca

Page 7: SALENTO IN TASCA 868

Venerdì 25Degustazione

Caprarica di Lecce - Conti-nuano le serate di gusto al ri-storante-pizzeria Il Vizio delBarone. Ampio il menù pro-posto, con tutta una serie dipiatti, ispirati al territorio sa-lentino. Per info: 338.7646100.

CorsoLecce - Sono aperte le iscrizio-ni al nuovo corso di trainingautogeno e mental training,per imparare a gestire tensio-ne e stress. Per ricevere altreinformazioni: 347.9332905.

EscursioneLecce - I custodi di Olivinopoliorganizzano, per il periodo au-tunnale, visite guidate alla cit-tà. Guide turistiche abilitateconducono i partecipanti allascoperta di monumenti, piaz-ze, palazzi, vie, vicoli, storie,misteri e aneddoti della“Firenze del Sud”. E si può inol-tre partecipare, su richiesta, apasseggiate nell’ ambiente ru-rale che circonda la città, perapprezzarne il paesaggio e lesue bellezze. Per maggiori in-formazioni: 335.7785856.

FestaPoggiardo - Al via la tre giorniallestita per festeggiare i SantiMedici, Cosma e Damiano. Fit-to il calendario degli eventicivili e religiosi organizzati perl’occasione, con momenti diincontro e preghiera, alternatiad altri di svago e musica.

MostraLecce - Il Corto Maltese, in viaGiusti, ospita fino al prossimo30 settembre l’esposizionedelle opere di Ugo Tapparini.Non solo la mecca del jazz, maun luogo in cui la musica in-contra l’arte, creando un am-biente ancora più unico e sen-sazionale. Un posto dovetrascorrere una serata in com-pagnia, all’insegna della buonamusica, dell’arte e dei gustosipiatti proposti dal menù dellocale. Per info: 327.8782454.

FestaUggiano la Chiesa - Fino adomani, la cittadina presentai festeggiamenti promossi inoccasione dei Santi Medici,Cosma e Damiano. Ricco dieventi civili e religiosi il pro-gramma della festa, che pro-pone musica e divertimento.

EventoGalatone - La cittadina ospitafino a domani il ricco pro-gramma allestito in occasionedella terza edizione del pre-mio Città del Galateo: ricco ilprogramma, che propone mo-menti di incontro, approfondi-mento e cultura, oltre a mo-stre ed esposizioni varie. Lakermesse si conclude domanisera, quando dalle 18 prendeil via la cerimonia diconsegnadegli ambiti riconoscimenti.

CorsoLecce - È possibile iscriversi alcorso di lingua araba, livellobase, promosso da Prosarte.L’iniziativa formativa, di duratatrimestrale, per complessive30 ore didattiche, è rivolta aquanti vogliano apprenderele basi della lingua araba.Perinformazioni: 0832.242838.

IncontroLecce - Il Fondo Verri ospita,dalle ore 20, “Storie a Sud.Gran bazar dei libri, degli au-tori e dei poeti”. La rassegnapropone momenti di cultura,alternati ad altri di musica eascolto. Per maggiori notiziesul programma: 0832.304522.

Dove vuoi andare oggi? Prima di uscire fatti un giro qui.vivisalento settegiorni di... dal 25 settembre

all’1 ottobre 2015

7salentointasca

Page 8: SALENTO IN TASCA 868

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

FestaMelendugno - Due giorni difesta dedicati ai Santi Medici,Cosma e Damiano. Ricco il pro-gramma allestito per l’ occasio-ne, con diversi momenti di ri-flessione, abbinati ad altri disvago, musica e divertimento.

DegustazioneBotrugno - Incontro con il Ve-nerdì sushi e sashimi... al risto-rante Acqua e sale, per unaserata da trascorrere all’ inse-gna dei sapori e dei profumidella cucina orientale. Per al-tre informazioni: 0836.993706.

FestaGalatone - Al via la due giornidi festa, allestita in onore deiSs. Cosma e Damiano: dopo iriti religiosi, il programma pro-pone vari appuntamenti dimusica e divertimento. Per l’occasione, il Comitato festa or-ganizza una sagra dedicata aisapori locali, con vino e birra.

CorsiLecce - Sono aperte le iscrizio-ni ai corsi di tango argentino,promossi dall’associazioneBlutango. Per ricevere mag-giori notizie: [email protected].

FestaCalimera - Due giorni di festadedicati ai Santi Medici, Co-sma e Damiano. Per l’ occasio-ne, le vie cittadine sono ad-dobbate con le caratteristicheluminarie. Al termine, unospettacolo di fuochi d’artificio.

ConcertoLecce - Il chiostro di palazzodei Celestini, nel centro storicodella città, ospita a partire dal-le ore 21,30 la serata dal titolo“Gospel & gospel”. In scena ilcoro gospel dell’A.M. Family diElisabetta Guido, accompa-gnato al pianoforte da CarlaPetrachi; arrangiamenti e dire-zione orchestra Marco DellaGatta. Per info: 0832.246517.

8 salentointasca

Il Distretto florovivaistico pu-gliese partecipa a Flora TradeShow: Salone del florovivai-smo e del paesaggio, allestitoa Rimini Fiera, fino al prossi-mo 25 settembre. Nel Quar-tiere fieristico romagnolo, èstato allestito un corner infor-mativo, a disposizione dichiunque voglia conoscerele attività, gli obiettivi e so-prattutto le aziende e le loroproduzioni del distretto. Il 25settembre, alle 10, si svolge,presso la sala Convegni A2,un seminario informativo daltitolo “Produzioni florovivai-stiche in area Xylella free: unsegnale positivo dalla Puglia.Opportunità di mercato”, conl’obiettivo di informare cor-rettamente gli addetti al set-tore e l’opinione pubblicadell’esatto stato dei fatti.

Evento

Page 9: SALENTO IN TASCA 868

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

FestaNardò - Oggi e domani hannoluogo i festeggiamenti allestitiin onore dei Ss. Cosma e Da-miano: ricco il programma ci-vile e religioso allestito perl’occasione, con vari momentidi musica e divertimento.

MusicaCalimera - Si rinnova il classi-co appuntamento del venerdì,presso gli spazi del Fusioncafè,in piazza Caduti, dove alle21,30 prende il via una seratadi musica live. Aperitivi, dj setcon ospiti speciali e tanto di-vertimento. Ingresso libero.

MostraGallipoli - Fino al prossimo 27settembre, il Castello della cit-tadina jonica ospita la perso-nale di Michelangelo Pistoletto.L’evento, curato da ManuelaGandini, propone le opere delpittore e sculture con alcuneinstallazioni. Info: 0833.262775.

DegustazioneSurbo - L’azienda agrituristicamasseria Melcarne, sita sullaStrada provinciale che condu-ce a Torre Rinalda, proponeuna serata da trascorrere all’insegna della cucina di tradi-zione, con un menù ricco dipiatti ispirati alla cultura edalla storia dei luoghi. Per rice-vere maggiori informazioni inmerito e conoscere nel detta-glio il fitto programma dieventi allestiti: 368.958324.

CorsoSan Cesario di Lecce - Riparteil laboratorio teatrale per adul-ti “Il corpo scenico: teatro ebioenergetica”, livello base eavanzato condotto da Ales-sandra Cocciolo Minuz. Le le-zioni si svolgono da ottobre agiugno 2016. Per conoscere ilfitto programma, gli esercizi egli obiettivi da seguire e peraltre notizie: 389.6986894.

9salentointasca

‘Parole sacre’ è il tema che l’Associazione nazionale deipresidi del Libro ha scelto perl’edizione 2015, l’undicesima,della Festa dei Lettori in calen-dario l’ultimo fine settimanadi settembre. Quest’anno,l’attenzione è rivolta al patri-monio di testi e di parole chesono stati rivestiti di un’auradi sacralità, per l’importanzache hanno assunto nella storiae nella cultura dell’intera uma-nità e soprattutto nel contestodella nostra nazione: dalla Bib-bia alla Costituzione, dalle Let-tere dei partigiani al PiccoloPrincipe, sono numerosi gliesempi letterari e non che de-tengono un primato di impor-tanza e di rispetto nell’ immagi-nario collettivo. Appuntamentoa Veglie il 26 e 27 settembre.Per altre notizie: 338.1525421.

Evento

Page 10: SALENTO IN TASCA 868

vivisalento settegiorni di...

EscursioneGalatina - Dalle 10 alle 12, èin programma “Galatina e laGrecìa Salentina”, l’escursioneche propone la visita alla basi-lica di Santa Caterina, con ibellissimi affreschi, la chiesadi San Pietro e Paolo, legataalla tradizione della “taranta”e il campanile di Soleto, facen-te parte dei Comuni della Gre-cìa Salentina. Per ricevere altreinformazioni in merito, telefo-nare allo 0836.572824.

CorsiLecce - Continuano le lezioniai corsi individuali di ginnasti-ca posturale e yogaterapia. Perricevere altre informazioni sullevarie attività: 340.5541217.

Mostra mercatoTaviano - Tunno green Desi-gn, sulla S.p. 321, proponeogni mese una serie di attivitàdirette ad apprendere la ge-stione dell’orto (primo giovedìdel mese), del prato, giardinoe piante d’interno (secondogiovedì) e del frutteto e dellacantina (terzo giovedì). Pertutto l’anno, si parla dei lavorida effettuare in giardino, conmaggiore consapevolezza econsiderazione dell’ambientecircostante. Le attività forma-tive sono completamente gra-tuite. Ciascuno porta la suaesperienza. Per ricevere infor-mazioni in merito e conoscereil programma: 0833.911450.

LA CONCESSIONARIA DEL SALENTO

10 salentointasca

Il Castello Carlo V di Lecce ealtre location del centro sto-rico della città ospitano finoal 26 settembre i lavori diArtlab: 25 incontri, oltre 100relatori e tanti temi trattatinel corso delle diverse gior-nate sulle quali si articolal’importanto evento giuntoalla decima edizione. Un’ op-portunità unica per metterea sistema i molteplici sforzied investimenti in culturaapprontati dai territori pu-gliesi negli ultimi anni. Perconoscere il programma diArtLab 2015, si può onsulta-re: www.fitzcarraldo. it.

Evento

Page 11: SALENTO IN TASCA 868

EscursioneSan Foca - Al via, alle ore 9,una battuta di pesca sportivo/ricreativa, allestita allo scopodi far conoscere ed apprezzarela fauna del canale d’Otranto.Per ricevere maggiori informa-zioni in merito: 0836.572824.

MusicaParabita - Musica e diverti-mento, soul, funk, jazz e bossalive al Bakayokò, anche conmenù senza glutine. Per rice-vere informazioni e/o preno-tare un tavolo: 0833.1822255.

MostraOtranto - Fino al prossimo 30settembre, le sale del Castelloospitano la mostra dal titolo Ilgrand Tour da Napoli ad Otranto.

EscursioneOtranto - Gita in gommonecon visita del versante adriati-co, in direzione Castro, di unodei tratti più belli della costa.Per informazioni in merito aquest’escursione ed al fittoprogramma di eventi allestiti,sempre su prenotazione, con-tattare la segreteria organizza-tiva al numero: 0836.572824.

MusicaCorigliano d’Otranto - Al via,alle ore 21, un nuovo incontrocon la musica a Lu Mbroia, invia Marcello, dove ascoltare leselezioni live della serata, as-saporando i piatti proposti dalmenù del locale e dalla anticatradizione gastronomica.

LA CONCESSIONARIA DEL SALENTO

11salentointasca

Il centro storico di Capraricadi Lecce ospita sabato 26 set-tembre la prima Notte BiancaCulturArte. Le vie, le piazze ele corti della piccola cittadinaospitano spettacoli per grandie piccini in un tripudio di mo-stre, arte, musica e diverti-mento. L’area principale sitain piazza Vittoria ospita i con-certi dei Salento All Stars ed aseguire i Treble ed Enzo Pe-trachi. Prima dello spazio mu-sicale spazio alla comicità edall’intrattenimento con PieroCiakky. E poi artisti di strada,il mercatino ecosostenibile,arte, artigianato e design.

Evento

Page 12: SALENTO IN TASCA 868

EscursioneGallipoli - Dal porto dellacittadina jonica, prendono ilvia le escursioni in barca, allavolta dell’isola di Sant’Andrea.Per ricevere maggiori informa-zioni in merito: 0836.572824.

MusicaCursi - Nuova serata di musicae divertimento, negli spazi delProsit. Per ricevere maggiorinotizie in merito: 348.3925580.

CorsoLecce - L’ASD Bridge, sita in viaSalvatore Grande, organizzaun corso di bridge, tenuto dainsegnanti federali, per ap-prendere le basi ed i segreti diquesto gioco. Per ricevere altreinformazioni: 333.1121800.

FestaLequile - Prendono il via i so-lenni festeggiamenti in onoredei Ss. Cosma e Damiano, cheproseguono fino a domani, se-condo un fitto calendario.

DegustazioneCollepasso - In una suggesti-va oasi naturale, circondatadal verde delle piante dellamacchia meditterranea, lamasseria Palmento proponeun percorso di gusto con pro-dotti a km 0: ricchi antipasti,gustose specialità della casa,carne alla brace e arrosti discottona, il tutto made in Sa-lento. L’azienda è, infatti, spe-cializzata nell’allevamento discottone e animali da pascolo,cresciuti all’insegna della piùassoluta genuinità. La struttu-ra è aperta a cena ogni venerdìe sabato e la domenica a pran-zo su prenotazione. Per riceve-re informazioni: 346.0890239.

EscursioneCasarano - L’associazione Pro-lo loco Salento, per rafforzarele tradizioni locali, promuovevisite guidate in dialetto salen-tino. Per notizie: 0833.513351.

12 salentointasca

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

“Il Sud e le donne” è il titolodella mostra del fotografoFerdinando Scianna, allestitanel Castello aragonese diOtranto fino al prossimo 30settembre. In rassegna 30magnifici scatti, realizzati inanni diversi e in varie regioni. _______________

Gli ampi e storici spazi deivecchi magazzini Upim, in viaTemplari, a poca distanza dal-la centralissima piazza Sant’Oronzo a Lecce, ospitano lamanifestazione Vintage, dedi-cata agli articoli degli anni‘50,’60,’70 e ‘80. Mobili antichie di modernariato, occhiali,accessori moda, abiti, ogget-tistica, biciclette, motociclette,televisori, mangiadischi, radio,lampade, divani e tanto altro,per curiosi e collezionisti.

Iniziative

Page 13: SALENTO IN TASCA 868

MuseoPoggiardo - Venerdì, sabatoe domenica, il Sistema muse-ale di Vaste-Poggiardo propo-ne una serie di visite guidate.Per altre notizie: 800.551155.

MusicaCutrofiano - Musica e paroledalle 20,30 alla biosteria Picca-pane. Per info: 327.8453459.

ConcertoSan Foca - Musica alla birreriaBirreghe, dove dalle 21,30 è pos-sibile ascoltare un concerto live.

EscursioneMorciano di Leuca - Al via,alle 15, l’escursione di pescatu-rismo, nella quale trascorrere inmare con i pescatori alcune ore,per vivere l’ emozione di pescaree fare un’ esperienza unica. Par-tecipazione diretta ed attiva adun’antica pesca, quale il“tramaglio”, con la possibilità diacquistare il pesce appena pe-scato. Per notizie: 0836.572824.

FestaCastrignano del Capo - Pren-de il via oggi la festa patronale,allestita in onore dei Santi Me-dici, Cosma e Damiano e SanMichele Arcangelo. Il pro-gramma della quattro giornipropone numerosi momentidi musica e divertimento. Leprincipali vie cittadine sonoaddobbate con le caratteristi-che luminarie. La festa si chiu-de con un fragoroso spettaco-lo di fuochi pirotecnici.

LaboratorioOtranto - Spazio alla fantasiaed alla voglia di fare alla mas-seria Panareo, dove continuala rassegna di allestimenti, chevedono protagoniste le eccel-lenze del territorio. Un viaggioalla scoperta di piatti, profumi,fragranze e piatti della cucinadi tradizione. Per ricevere mag-giori informazioni in merito, te-lefonare allo 0836.812999.

13salentointasca

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

In collaborazione con “i Giar-dini di Lecce” , domenica 27settembre, attraverso le tran-quille strade della RiformaFondiaria, Ciclo Amici Leccepropone una pedalata in di-rezione della marina di Frigo-le per visitare l' Acquatina,un'area di 45 ettari di origineartificiale, creata nell'ambitodi interventi di bonifica nellazona, eseguiti all'inizio del'900. Il bacino di acqua salma-stra, separato dal mare dauna lingua di terreno, rivestenotevole rilevanza dal puntodi vista ambientale tanto daessere inclusa tra i sitid'importanza comunitaria(S.I.C.).Appuntamento alleore 8,30 al Castello Carlo V diLecce. Rientro alle ore 12,30.Percorso di circa 30 km. Perinformazioni: 329.3425585.

Escursione

Page 14: SALENTO IN TASCA 868

DivertimentoPoggiardo - Serata di anima-zione, divertimento e musicaal Tesoretto Grill Music, sullastrada provinciale che condu-ce a Castro. Alle ore 21, prendeil via la Notte del Fuoco, conun fitto programma di musicae nimazione. Nel corso dellaserata una spettacolare per-formance del fuoco. Per rice-vere maggiori informazionisull’evento: 328.1934011.

IniziativaLecce - Al via, alle 20, il nuovoappuntamento con le visiteteatralizzate, proposte da Im-provvisart nel castello Carlo V.Per ricevere maggiori notizie,telefonare al 347.8502529.

EventoLecce - Da oggi a 7 ottobre, l’associazione PepeNero e Gappropongono negli spazi delMuseo ferroviario, in via Co-dacci Pisanelli, la mostra ed illibro “Moving Landscape”. Inesposizione, lavori d iAnne-Marie Creamer, Enoch Chen,Santiago Morilla, Tj Hospodarrealizzati durante il periodo diresidenza a Lecce; di MairaMarzioni, che ha percorso lalinea ferroviaria Sud Est, utiliz-zando i caselli come punti disosta per raccogliere tracce dimateria, suono e poesia. Il li-bro che accompagna la mo-stra è frutto di un processodrammaturgico collettivo.

IncontroLecce - Dalle 19, la libreriaPalmieri, in via Trinchese, ospi-ta la presentazione del nuovoromanzo di Maria Pia Romanodal titolo “Dimmi a che serverestare” (Il Grillo Editore). Unastoria d’amore e di mare, ilcanto di un’assenza, che sisnoda attraverso gli occhi diun figlio, di un padre, di duedonne, dall’estate 2005 all’ au-tunno 2015. Un romanzo am-bientato nel Salento, che coni suoi colori e la sua musicadiventa luogo dell’anima deipersonaggi, anime inquiete incerca di risposte. Che la vitadà solo quando smetti di chie-dere. Info: 0832.391147.

14 salentointasca

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

Page 15: SALENTO IN TASCA 868

DegustazioneSpecchia - Nuovo appunta-mento al Nachiro, la birreria -wine bar in via Matteotti, congli apericena al ritmo dellamusica proposta dal locale.Per altre notizie: 389.1910138.

EventoLecce - Dalle ore 18, è possibi-le partecipare a tutte le attivitàproposte da Infit Lecce, in viaFra Nicolò da Lequile, in occa-sione dell’Open Day, allestitoper l’occasione. Una dimostra-zione di 30 minuti per ognicorso, proposta gratuitamen-te. Dal jump al total body, dallazumba al g.a.g., dal pump alpilates, per concludere con ilcrossfit. Info: 0832.307731.

MostraLecce - Prosegue, fino al 26gennaio, la mostra internazio-nale sulle “Torture medievali”,allestita nelle sale del castelloCarlo V. Attraverso fedeli rico-struzioni di strumenti di tortu-ra medievale e dei processiinquisitori, si esaminano moti-vi e mezzi con cui per secolil’uomo ha inflitto torture adaltri uomini. In mostra oltre 50strumenti di dolore e morte,dalla sedia inquisitoria alla gar-rota, dalla “veglia” o culla diGiuda alla botte chiodata usa-ta per uccidere Attilio Regolo.Apertura: dal lunedì al venerdìdalle ore 9 alle 21; il sabato ela domenica: ore 9,30-21.

DegustazioneLecce - Al via, alle 18, l’ aperi-tivoFusion allestito negli spazidel Manhattan, in via Salandra.Un viaggio culinario attraversopiccoli percorsi inediti masempre esistiti, offrendo scorsidi luce accecante e profumi dimacchia mediterranea cheinebriano la vista e l’olfatto.Per ricevere maggiori informa-zioni in merito: 392.2715563.

IncontroLecce - “Le chiavi dell’Eden” èil titolo del libro, che viene pre-sentato alle ore 19 negli spazidelle Officine culturali Ergot,piazzetta Falconieri. Per rice-vere informazioni e altri detta-gli in merito: 0832.246074.

15salentointasca

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

Page 16: SALENTO IN TASCA 868

EventoPorto Cesareo - Secondo ap-puntamento con “I love Gac”,Gruppo di Azione Costiera Jo-nico Salentino per sensibiliz-zare sulla corretta alimentazio-ne a base di pesce fresco distagione e, più in generale, sulrapporto virtuoso con il maree i suoi prodotti. “Il cibo pove-ro del Mediterraneo” è il titolodel nuovo incontro in pro-gramma dalle 19 in piazzaleAlcide De Gasperi, dove è inprogramma una serata gastro-nomica all’insegna dello streetfood e della degustazione gra-tuita di pesce fritto di stagionerigorosamente locale. Per altrenotizie in merito: 0832.241544.

FestaDepressa - Al via i solenni fe-steggiamenti dedicati ai SantiMedici. Due giorni di festa nel-la piccola frazione di Tricase,tra momenti di preghiera edaltri di musica e divertimento.

RassegnaLecce - La rassegna “Storie aSud” del Fondo Verri propone,negli spazi del conservatorio diSant’ Anna, un nuovo appunta-mento con “La cultura dei Tao”.L’evento si rinnova domani ne-gli spazi del Teatro romano.

MercatinoMartano - Piazza Gramsciospita, dalle 8 alle 13 ,il Merca-tino di Campagna Amica, traprodotti e produttori locali.

16 salentointasca

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

Nuovo evento live degli AlsProject, Andrea, Luigi e San-dro dei Crifiu in un viaggiotra le canzoni d’amore, lavo-ro e speranza della musicaitaliana: venerdì 25 settem-bre saranno protagonisti sulpalco del Prosit Bar di Cursi.Start: ore 22,30. Ingresso libe-ro. Info: [email protected]._____________Sabato 26 settembre MarcoMerchich, accompagnatodalla sua nuova band com-posta da Loris De Carlo & Da-ve Tufano Davide si esibiscea partire dalle ,30 sul palcodel teatro Paisiello di Lecce.

Musica

Page 17: SALENTO IN TASCA 868

MostraAcaya - La sala delle Scuderiedel castello dell’antico borgoospita, fino al 30 settembre, lamostra “Uliando Uliando” diCarlo Toma, promossa con ilpatrocinio della Provincia diLecce, della Regione Puglia,del Comune di Vernole edell’Istituto Culture mediterra-nee della Provincia di Lecce.In mostra, una raccolta di scat-ti fotografici pubblicati nellibro realizzato da Carlo Toma,dall’omonimo titolo “UliandoUliando”, così come sono statirielaborati da cinque fumetti-sti, che hanno rianimato e ri-creato artisticamente le fotodegli antichi tronchi d’ulivo.

ConcertoMaglie - L’associazione JazzBud Powell propone, alle ore21 presso la propria sede, invia Maestri del Lavoro d’Italia(presso masseria Calamauri)la serata di musica dal titolo“Canto anche se sono stonato.Parole e note del decennioperduto”. In scena FrancescoBucci (ukulele e voce) e TittiDe Simeis (voce narrante).

SeminarioLecce - Ultimo appuntamen-to, presso le Officine Cantel-mo, con “Capire il copyright”,il ciclo di incontri sui nuovistrumenti di tutela e diffusio-ne delle oepre creative. Perinformazioni: 329.6115941.

17salentointasca

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

Ogni lunedì, la libreria Pal-mieri in via Salvatore Trinche-se 62 a Lecce, ospita i "Lunedìde iQdB Edizioni". L'editoreStefano Donno incontra pres-so la storica libreria lecceselettori, critici, scrittori, poetie altri editori che vorrannocostruire un dialogo operati-vo e fattivo attorno alla cul-tura, al fare cultura, al libro.L'idea, sposata con entusia-smo da Daniela e Anna Pal-mieri, vuole essere un puntodi partenza per riportare ilvalore del libro e della letturanella vita di ogni giorno nelladivulgazione editoriale.

Iniziativa

Page 18: SALENTO IN TASCA 868

Sabato 26Escursione

Lecce - Al via alle ore 16,30 lapasseggiata turistica di Lecce.Un itinerario tematico e visitaguidata: il quartiere delle Scal-ze, vie suggestive, vicoli nasco-sti, luoghi monumentali. L’ ini-ziativa è curata dall’associazionePuglia Travel, in collaborazionecon lo studio di Guide turistichePuglia abilitate PolisTurismo. Siparte da porta San Biagio. Co-sto: 4 euro a partecipante (gratisi bambini, fino a 10 anni). Perricevere altre informazioni inmerito e/o conoscere nel det-taglio il programma, contatta-re il numero: 340.4054179.

FestaMuro Leccese - L’antica cap-pella dedicata ai Santi Mediciospita oggi e domani i solennifesteggiamenti allestiti in ono-re dei Santi Cosma e Damiano.

CorsiSan Donato di Lecce - Al viai nuovi corsi base dei Labora-tori Urbani “S.A.R.E.M.O.”. Perinformazioni: 389.6820892.

IniziativaLecce - Sono aperte le iscrizio-ni al concorso di moda “Stilistiin vetrina”, che mira a pro-muovere e premiare talentiemergenti attraverso direttecollaborazioni, ed inserimentipresso prestigiosi showroom.Per altre notizie: 366.3240154.

18 salentointasca

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

Donare il sangue è un gestodi solidarietà... Significa direcon i fatti che la vita di chista soffrendo ci preoccupa.Il sangue non è riproducibilein laboratorio ma è indispen-sabile alla vita. Indispensabi-le nei servizi di primo soccor-so, in chirurgia, nella cura dialcune malattie, tra le qualiquelle oncologiche e nei tra-pianti. Chiunque può dona-re il sangue: occorre solo re-carsi presso uno dei centritrasfusionali della provincia:Copertino tel. 0832.936279Galatina telef. 0836.529222Gallipoli telef. 0833.270533.

Solidarietà

Page 19: SALENTO IN TASCA 868

FestaMaglie - Si svolgono oggi i fe-steggiamenti allestiti in onoredei Santi Medici, ospitati nellapiccola chiesa a loro dedicata.Ricco il programma proposto,tra musica e tanto svago.

EscursioneGallipoli - Visita guidata al Ca-stello angioino, sito all’ ingres-so del centro storico della cit-tadina jonica, in compagnia diesperti, che forniscono ai par-tecipanti le informazioni utiliad apprezzare al meglio gli an-tichi spazi, riportati dopo annidi lavori al vecchio splendore.Per ricevere altre notizie in me-rito e conoscere il programmanel dettaglio: 0833.262775.

FestaTrepuzzi - Si festeggiano oggie domani i Santi Medici, Co-sma e Damiano: ricco il pro-gramma predisposto, con di-veri momenti di riflessione epreghiera alternati ad altri dimusica e divertimento.

IncontroLeverano - La Sala Federico IIospita dalle ore 19,30 la pre-sentazione del “Dizionario ita-liano-leveranese” opera (po-stuma) di Mario Caputo.

MusicaLecce - Prende il via alle ore21 il nuovo appuntamento li-ve proposto dal Corto Maltese,in via Giusti. Ospiti: i Fuoridal-Coro. Per info: 327.8782454.

19salentointasca

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

Sono aperte le iscrizioni alcorso in Criminologia edAnalisi della devianza di ba-se, organizzato dal Cefass diLecce. L’iniziativa si sviluppasu 110 ore, di cui 80 di lezio-ni frontali e 30 di stage, pres-so la Casa circondariale diLecce. Patrocinato e accredi-tato dal Consiglio dell’ Ordi-ne degli Avvocati di Lecce,attribuisce 20 crediti formati-vi. Il corso fornisce uno stimo-lo alla ricerca, alla conoscenzadel crimine e della devianzae si prefigge di far acquistaredelle competenze specifiche.Per info: 0832.498025.

Iniziativa

Page 20: SALENTO IN TASCA 868

MostraLecce - Nella suggestiva sededella chiesa di San Sebastiano(alle spalle del Vescovado), èpossibile apprezzare, fino afine settembre, i lavori di Leo-nardo Viola, ormai un affezio-nato amico del Salento. Le sueopere più recenti sono caratte-rizzate dalla variegata armoniadegli azzurri, dei blu, delle sfu-mature più accattivanti, chesono, ormai, caratteristica ine-ludibile del suo fare pittorico.Il fascino delle luce delle con-trade salentine è per l’ artistadi origine lombarda un irresi-stibile richiamo a cui non puòa sottrarsi, dando vita ad operecromaticamente intense.

EscursioneVeglie - Passeggiata culturale,per conoscere i beni architet-tonici del centro storico dellacittadina, a cura dell’ associa-zione I lupi dell’Arneo. Per altreinformazioni: 328.0728542.

MostraGallipoli - Il Castello accoglie,fino al 27 settembre, la perso-nale di Beppe Labianca, nell’ambito della mostra “Sognan-do Itaca”, di Carmelo Cipriani.

EscursioneGalatina - “Passeggiando perGalatina” è il titolo delle visiteguidate per il centro storico,alla scoperta delle bellezze del-la città. Per ricevere maggioriinformazioni: 331.3418469.

MercatinoRuffano - Dalle 18 alle 20, in-via IV Novembre si svolge iltradizionale appuntamentocon il Mercatino di CampagnaAmica. Tanti i prodotti agricoli,olio e formaggi presentati di-rettamente dai produttori, chene raccontano le proprietà ele peculiarità di produzione.

DivertimentoGallipoli - Stile, classe ed ele-ganza caratterizzano la serataallestita negli spazi del Pre-mière Lounge, dove gustare iraffinati piatti dello chef, ac-compagnati da una vasta car-ta di vini e da musica selezio-nata. Per ricevere maggioriinformazioni: 347.2139848.

20 salentointasca

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

Page 21: SALENTO IN TASCA 868

DegustazioneSan Cesario di Lecce - La vec-chia Curte propone una spu-meggiante e piacevole serata,da vivere all’insegna del diver-timento, della buona cucina edei piatti ricercati. Un eventodedicato agli amanti della cu-cina di tradizione, con il coin-volgente karaoke. Per altreinformazioni: 328.9863938.

IniziativaOtranto - Trekking a caccia ditartufo, nei boschi insieme aicani, nei luoghi scelti dalla gui-da, alla ricerca del prestigiosotubero bianco o nero, presen-te nel Salento. Si parte alle ore8,30. Per conoscere meglio ilprogramma: 0836.572824.

FestaUgento - Fino a domani, la cit-tadina jonica festeggia i SantiMedici, Cosma e Damiano. Ric-co di eventi civili e religiosi ilprogramma predisposto perl’occasione, che si concludecon un fragoroso e coloratospettacolo di fuochi pirotecnici.

CorsoMaglie - La British Schools,sita in via Fratelli Piccinno,ospita tutti i giorni dalle ore16 le lezioni dei corsi di forma-zione obbligatori per l’ apertu-ra di un’attività commercialenel campo della ristorazione .Le attività sono promossedall’associaizone Formazio-ne&lavoro. Info: 329.3943439.

MostraGalatina - Gli spazi della A100Gallery, in piazza Alighieri,ospitano “It’s all about paper”.La rassegna resta aperta finoal 30 settembre, ed è curatada Lorenzo Madaro. Diciasset-te artisti, italiani e stranieri, tranomi storici attivi nel contestointernazionale e giovani con-solidati, si confrontano con unsupporto sorprendente, insie-me antico e contemporaneo:la carta. Per info: 0836.567491.

CorsoSan Cesario di Lecce - Per sca-ricare stress e allentare tensio-ni muscolari, ripartono le classidi esercizi di Bioenergetica.Per altre notizie: 347.7036977.

21salentointasca

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

Page 22: SALENTO IN TASCA 868

RassegnaLecce - La chiesa di Santa Ma-ria delle Grazie ospita la rasse-gna d’arte sacra contempora-nea dal titolo “Pro Arte ProDeo”: la mostra, partita in ago-sto da Monteroni di Lecce, ri-propone in questa secondatappa, visitabile fino al 27 set-tembre, le opere del pittorePantaleo Musarò e dello scul-tore Vincenzo Congedo. L’ ini-ziativa, organizzata dal C.I.C.di Monteroni in collaborazio-ne con l’Università del Salento,la Diocesi di Lecce e il Comunedi Monteroni. L’obiettivo difondo è ancora una volta quel-lo di sensibilizzare la comunitàal connubio tra linguaggi.

MercatinoCaprarica di Lecce - Dalle 18,in piazza Vittoria si svolge iltradizionale appuntamentocon il Mercatino di CampagnaAmica. Tanti i prodotti agricoli,olio e formaggi presentati di-rettamente dai produttori, chene raccontano le proprietà ele peculiarità di produzione.

IncontroMaglie - Secondo appunta-mento con Maria Pia Romano,che negli spazi dei Ubik Libripropone il suo nuovo lavoroletteraio dal titolo “Dimmi ache serve restare”. L’evento faparte del lungo tour di eventidi presentazione del nuovoromanzo edito da Il Grillo.

22 salentointasca

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

Sono aperte le iscrizioni aicorsi, con titoli finali validi alivello europeo e nei concor-si pubblici, ai sensi dell’art.14 - Lecce 845/78 - L.R.15/2002 e S.M.I. autorizzatidalla Regione Puglia e Pro-vincia di Lecce per: Assisten-te di scuola dell’infanzia (du-rata 7 mesi); Educatore diasilo nido e sezione prima-vera (durata 4 mesi); Ausilia-rio del traffico; messo notifi-catore di atti; Guardiaecologica. Per ricevere altreinformazioni in merito, con-tattare Inap Lecce al seguen-te numero: 0832.348605.

Iniziativa

Page 23: SALENTO IN TASCA 868

Domenica 27Mercatino

Lecce - Nuovo appuntamen-to con il Mercatino di Campa-gna Amica, dove trovare tantifreschi prodotti agricoli, pro-posti dai produttori locali. Inpiazza Bottazzi e piazza Ludo-vico Ariosto, presenti numero-si stands, dalle ore 8 alle 13,allestiti da Coldiretti - Lecce.

IniziativaVeglie - Passeggiata naturali-stica gratuita, nel parco natu-rale comunale Lupomonaco,alla scoperta della macchiamediterranea e delle bellezzelocali. Per ricevere maggioriinformazioni: 328.0728542.

IncontroLecce - Prende il via, alle ore19 negli spazi della libreria Pal-mieri, la presentazione delnuovo volume di Valeria Blan-co dal titolo “Puglia, percorsid’autore. Il territorio visto egustato da 15 personaggi, chelo hanno scelto come secondacasa”. Ospite d’eccezione dellaserata, moderata da EraldoMartucci, Catena Fiorello, tra iprotagonisti del nuovo libro.

IncontroLecce - Masterclass by Muvallo Spazio, in via Bachelet dal-le 16,45: 2 ore di divertimentoe attività fisica, con le 3 attivitàfitness più trend del momen-to: Zumba, Hiit e Fit boxe.

23salentointasca

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

E’ possibile visitare il Museoferroviario della Puglia, neicapannoni delle ex Officinedelle Ferrovie dello Stato, invia G. Codacci Pisanelli 3, aLecce. La struttura è apertaal pubblico dalle ore 9,30 alle12,30 ogni martedì, giovedì esabato, per una visita guidataalla scoperta degli antichi va-goni e sistemi di trasporto delpassato. La domenica è previ-sta inoltre un’apertura mattu-tina dalle ore 9,30 alle 12,30.L’ ingresso per le visite è con-sentito fino a 30 minuti primadella chiusura. Per maggioriinformazioni: 335.6397167.

Iniziativa

Page 24: SALENTO IN TASCA 868

24 salentointasca

EscursioneCalimera - La masseria didat-tica San Biagio propone, dalle10, la passeggiata escursioni-stica, alla scoperta dei segretie degli animali ivi presenti. Un’occasione per trascorrere alcu-ne ore all’aria aperta, in com-pagnia di familiari ed amici,apprezzando le bellezze dellastruttura, come il laghetto del-le bufale, la cripta bizantinaed il percorso degli odori. Perinformazioni: 0836.572824.

EventoLecce - Alle ore 21, al parcoRudiae prende il via “Comevogliamo vivere?” a cura degliattori della compagnia Ammi-rata. Per notizie: 0832.246517.

DegustazioneLeverano - Tradizione ed in-novazione in mostra, neglispazi della Cantina dei contiZecca, dove dalle 8,30 alle 13è possibile acquistare e degu-stare i vini, l’olio ed i prodottitipici del territorio. Per ricevereinformazioni: 0832.925613.

EscursioneAcaya - Domenica ricca dieventi, negli spazi della Riser-va naturale dello Stato OasiWwf Le Cesine. Si parte alle10,15 con un percorso a piedilungo i sentieri della zona edosservazione della palude co-stiera. Durata di 2 ore circa. Perricevere altre e più dettagliateinformazioni: 329.8315714.

FestaTorrepaduli - Nella frazionedi Ruffano, si festeggia il ritor-no al Santuario della statua diSan Rocco, dopo quarantagiorni da Ferragosto. La pro-cessione prende il via alle ore17 dalla Chiesa madre, perconcludersi con un fragorosospettacolo di fuochi d’artificio.

EscursioneOtranto - Viaggio guidato allascoperta della cittadina idrun-tina e delle sue bellezze archi-tettoniche e naturalistiche.Protagonista indiscusso, il mo-saico della Cattedrale; nel po-meriggio, la visita alla valledelle memorie. Per ricevereinformazioni: 327.8410214.

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

Page 25: SALENTO IN TASCA 868

25salentointasca

SagraTorrepaduli - Spazio ai profu-mi ed ai sapori del territorio,in occasione della Sagra duCecamaritu: tanti e gustosi ipiatti della tradizione propostiper l’occasione, accompagnatida buon vino, birra e musicadal vivo. L’evento è allestitonel piazzale antistante il san-tuario dedicato a San Rocco.

RassegnaLecce - Appuntamento alleore 18 a masseria Miele, per l’Aperiorto, preparato con pro-dotti naturali e trasformati neilaboratori condivisi di ArciMiele. Ingresso libero e gratui-to. Per conoscere i dettaglidell’ evento: 388.4474496.

EscursioneCutrofiano - Il frantoio ipogeodella masseria Astoria ospita,dalle ore 10, curiosi ed appas-sionati, alla scoperta dei luo-ghi tipici del Salento. Una pas-seggiata che propone la visitaall’ antica struttura ed a segui-re la degustazione di piatti delterritorio. L’escursione vienefatta anche in lingua straniera.Per altre notizie: 0836.572824.

EventoCaprarica di Lecce - Dalle17,30 masseria Stali ospita unalezione dimostrativa sul meto-do Pilates. L’iniziativa rientranella ricerca di uno stile vitasano, sia a tavola che nella vita.Per altre notizie: 349.7439463.

MercatinoLecce - Si rinnova l’ appunta-mento con il Mercatino dell’Antiquariato, allestito in via XXSettembre, a partire dalle ore8. Tanti gli espositori presenti,che propongono mobili anti-chi, arredi d’epoca, libri, dischiin vinile, lampade, quadri etele, prodotti tessili, cimelid’epoca e tanto altro ancora.

IncontroLecce - Riccardo Rella e RitaDe Matteis, con l’associazioneSpeleoTrekking Salento, pre-sentano il libro dal titolo“Trekking nel Salento”. L’ even-to si svolge a partire dalle ore19, presso palazzo TamborinoCezzi, in via G. Paladini, 50.

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

Page 26: SALENTO IN TASCA 868

26 salentointasca

FieraCalimera - Nel rispetto dellatradizione, in occasione dell’ultima domenica del mese disettembre, la cittadina salenti-na ospita la Fiera mercato del-la Madonna di Costantinopoli,che segna la ripresa piena del-la vita del paese, dopo la pau-sa estiva. Il programma propo-ne, per l’occasione, tutta unaserie di manifestazioni collate-rali: mostre dei prodotti dell’artigianato tipico locale, spet-tacoli ed altri momenti di ag-gregazione, musica e svago.

LaboratoriOtranto - Al via alle 15,30 unpercorso fino alla torre del Ser-pe. Per notizie: 347.0605983.

Visite guidateLecce - Per tutto il mese di set-tembre, il Centro di Esperienzadel parco regionale Bosco ePaludi di Rauccio propone,dalle 10 alle 12, una passeg-giata in area parco accompa-gnati dalle esperte guide, cheillustrano i diversi ecosistemi.Per altre notizie: 333.9855341.

MercatinoCavallino - Si rinnova, in viaCicerone e strade limitrofe, iltradizionale appuntamentodell’ultima domenica del me-se con il Mercatino dei Ricordi.Nei numerosi stand è possibiletrovare oggetti antichi, mobili,tele, libri, orologi, articoli dimodernariato e tanto altro.

EscursioneGiurdignano - Incontro algiardino megalitico, alla sco-perta di pietre fitte allineatein asse solstiziale: simboli sacri,incisi nell’Era cristiana, per unitinerario turistico emozionan-te e molto partecipato. Durata:2 ore. Partenza: mattina e po-meriggio, su prenotazione. Permaggiori notizie: 0836.572824.

Lunedì 28Corso

Lecce - La bellezza del tangoargentino sotto la sapienteguida del maestro Gianni Sicu-ro. Per ricevere altre informa-zioni sulle varie attività avvia-te, telefonare al 335.8421182.

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

Page 27: SALENTO IN TASCA 868

27salentointasca

FestaGalugnano - Al via i festeggia-menti, allestiti in onore di SanMichele Arcangelo. Le princi-pali vie della piccola frazionedi San Donato di Lecce sonoaddobbate per l’ occasionecon le caratteristiche lumina-rie. Tra bancarelle e momentidi preghiera e svago, si svilup-pa il fitto calendario di eventi,allestiti per l’occasione.

CorsoLecce - Presso la chiesetta Bal-samo, in via Pozzuolo, riapro-no le iscrizioni al corso di car-tapesta. Le lezioni sono tenutedal maestro Carmelo Schipa esono aperte a tutti e per ognietà. Per info: 389.1103063.

IncontroSanta Maria al Bagno - Lamarina di Nardò ospita dalle17,30, presso l’Acquario delSalento, il seminario “Sano co-me un pesce”. A seguire, unlaboratorio del gusto. Per altreinformazioni: 0832.241544.

FestaNoha - Da oggi a mercoledì,nella piccola frazione di Gala-tina, si festeggia il patrono,San Michele Arcangelo. Diver-se le attività religiose allestiteper l’occasione, alternate adaltri momenti di musica, svagoe divertimento. Al termine, unospettacolo di fuochi d’ artificioe concerti di musica dal vivo,con Tony Esposito ed altri.

Mercoledì 30Seminario

Gallipoli - Proseguono glieventi promossi dal Gruppodi Azione Costiera, nell’ambitodella rassegna dal titolo “A lo-ve Gac”. Alle 17,30 presso l’exmercato coperto di piazza Im-briani, prende il via il semina-rio dedicato al riconoscimentoe al corretto impiego delle er-be aromatiche e officinali, chepopolano l’intera area costierajonico-salentina, anch’esso ab-binato ad un laboratorio delgusto sulla conservazionesott’ aceto delle specie vege-tali costiere più diffuse. Perinformazioni: 0832.241544.

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

Page 28: SALENTO IN TASCA 868

28 salentointasca

Agenda serrata per l' autun-no del Movimento Turismodel Vino Puglia, con ben 4manifestazioni organizzateper celebrare uno dei mo-menti più suggestivi, magicie importanti della stagionevitivinicola, la vendemmia.Il programma di attività èreso possibile grazie al con-tributo offerto dalla Misura133 del Programma di Svi-luppo Rurale 2007-2013. Lagiornata clou è domenica 27settembre, il giorno in cui lecantine aderenti socie delMovimento Turismo del VinoPuglia apriranno le porte aivisitatori con la manifestazio-ne nazionale Cantine Apertein Vendemmia, la festa delvino nuovo che, da diciasset-te anni, coinvolge gli enoap-passionati nel'affascinanterituale della raccolta e dellaprima lavorazione delle uve.Ad accompagnare questagiornata un ricco calendariodi attività che, dalla Dauniaal Salento, animeranno la re-gione all' insegna del vino edei suoi territori: due educa-tional tour, il “Premio Giorna-listico Puglia Press Tour Nero

di Troia della Daunia” e il“ P u g l i a P r e s s To u rNegroamaro”, e lo specialeevento di degustazione“Puglia Top Wine RoadShow” a Copertino.“La promozione dell’ agroa-limentare -sottolinea l’ asses-sore alle Risorse agroalimen-tari della Regione Puglia,Leonardo Di Gioia-è attivitàstrategica per rilanciare e raf-forzare l’ immagine dei pro-dotti, come del vino, rappre-sentativo delle nostretradizioni e del nostro territo-rio. Il settore vitivinicolo rap-presenta un’opportunità perla nostra economia, in termi-ni di indotto economico eoccupazione. Produciamocentinaia di etichette, cono-sciute a livello nazionale enon solo. La vetrina dell’ Expo2015 ci ha consentito di far

conoscere, anche ad una pla-tea internazionale, la varietàe la qualità dei nostri vini cherappresentano i nostri terri-tori, da Leuca al Gargano. L’impegno è quello di conti-nuare a consolidare tale visi-bilità e rendere sempre piùcompetitive le nostre impre-se, anche sui mercati esteri”.In Puglia turisti e wineloverspotranno come sempre sce-gliere fra diversi territori, vi-sitando una o più delle sedi-ci cantine aderenti: inDaunia saranno aperte perl’occasione le aziende Canti-na Le Grotte e ValentinaPassalacqua ad Apricena eTeanum a San Severo; nellazona di Castel del Monte sipotranno visitare Rivera, LaCantina di Andria e ConteOnofrio Spagnoletti Zeuli adAndria, Torrevento a Corato(Ba) e Mazzone a Ruvo diPuglia (Ba); più giù, da nonperdere una sosta a Poligna-no a Mare presso Terre diSan Vito e a Sammichele diBari Cantina de' Fragni. Nell'area della Magna Gre-cia si potranno visitare lacantina Trullo di Pezza a Tor-

L’enoturismo in Puglia fa poker: vendemmia

Page 29: SALENTO IN TASCA 868

29salentointasca

ricella e a Manduria il Con-sorzio Produttori Vini Man-duria. Nel Salento, infine,porte aperte a Cellino SanMarco da Due Palme, a Gua-gnano da Cantina Moros, aScorrano da Duca CarloGuarini e a Copertino da Cu-pertinum. Come di consue-to le aziende organizzeran-no eventi speciali, mostred'arte, spettacoli di musicae danza, degustazioni diprodotti tipici.“In questa che si sta rivelan-do davvero un’ottima ven-demmia, noi produttori delMTV Puglia – commenta Se-bastiano de Corato, presi-dente del Consorzio -siamoparticolarmente contenti diaprire le nostre cantine. Il no-stro obiettivo è quello di mo-strare a consumatori, appas-sionati e winelovers che cosaaccade all’interno delle no-stre aziende, dal vigneto allavasca di vinificazione, e farecomprendere quanto la curae la passione siano indispen-sabili per dare ottimi risultati”.Le “Cantine Aperte” si po-tranno raggiungere anchesu due ruote grazie ai per-

corsi tra vino e natura orga-nizzati dalle associazioni dicicloamatori FIAB Ruotalibe-raBari e Cicloamici Brindisie Mesagne.E per valorizzare la magicaesperienza della vendem-mia pugliese, quest'anno ilPremio Giornalistico PugliaPress Tour Nero di Troia dellaDaunia si svolge proprio inconcomitanza con CantineAperte in Vendemmia, dal24 al 28 settembre. Da quin-dici anni questo format offreai giornalisti della stampanazionale di settore ospitiun' interessante panoramicafra cantine, tradizioni anti-chissime, cultura enogastro-nomica e natura dei territorivitivinicoli pugliesi. Quest'anno, il tour per la prima vol-ta si svolgerà in Daunia esarà dedicato al Nero di Troiadi questa zona. L' educatio-nal si chiuderà domenica 27settembre presso il MuseoCivico dell'Alto Tavoliere conun evento-degustazione divini da Nero di Troia del nordpugliese, ospitato dal Co-mune di San Severo alla pre-senza di produttori e istitu-

zioni locali e regionali. Lostesso giorno si degusta Ne-groamaro nel Castello An-gioino di Copertino conl'evento “Top Wine Roa-dshow Copertino®”, una pa-noramica di Negroamarodei vignaioli salentini socidel Consorzio e prodotti de-gli artigiani del gusto locali.L'evento partirà alle ore19.00 e sarà aperto a wine-lovers, visitatori, esperti edappassionati che vorrannoconoscere più a fondo la ver-satilità di questo vitigno ab-binato ai prodotti tipici delterritorio. Ad arricchire la se-rata, lo spettacolo di pizzicadel gruppo Puglia Wine Lo-ve. L'evento è promosso incollaborazione con il Comu-ne di Copertino.

in festa, dalla Daunia al Salento

Page 30: SALENTO IN TASCA 868

30 salentointasca

Page 31: SALENTO IN TASCA 868

31salentointascaUfficio per le Relazioni con il Pubblico 800-242.815 www.provincia.le.it

DiAMO voce alle emozioni approda a RomaDiAMO voce alle emozioni,il progetto pilota nazionaledel Network GPS, (Genitori-Pediatra-Scuola) e della So-cietà Italiana di PediatriaPreventiva e Sociale, coor-dinato nel Salento dalla pe-diatra Maria Lucia Santoro,approda al IX Congressonazionale della Federazioneitaliana medici pediatri(Fimp) in programma a Ro-ma, dall'1 al 3 ottobre pros-simi, per volontà del suopresidente GiampietroChiamenti e del direttivo.Sarà proprio la coordinatri-ce dell'iniziativa ad esporrein apertura dei lavori con-gressuali obiettivi e risultatidell'esperienza realizzata inotto scuole del Salento.Giovedì 1 ottobre alle ore14, dopo la presentazionedel congresso da parte delcoordinatore Giuseppe DiMauro e dopo i saluti delleautorità, Maria Lucia Santo-ro interverrà sul tema“Pensiamo ai bambini checrescono DiAMO voce alleemozioni… e non si cresce-rà più da soli!”. L'interventosi inserisce nel più ampio

tema “Non si cresce da soli”scelto quest'anno per laconvention annuale dei pe-diatri italiani, alla qualeprenderanno parte, tra rela-tori e moderatori, circa du-ecento illustri esponenti delmondo della medicina pe-diatrica provenienti da tuttaItalia. Sempre giovedì 1° ot-tobre, dalle 17 alle 19, inol-tre, è prevista una tavolarotonda con la partecipa-zione del ministro della Sa-lute Beatrice Lorenzin e delministro per le Riforme co-stituzionali Maria Elena Bo-schi. Il progetto “DiAMO vo-ce alle emozioni” fa partedel macro - progetto di sa-lute globale per mamme epapà “Regaliamo futuro”,nella sezione “Bambini daamare, bambini da salvare”ed è stato promosso nellescuole salentine con il pa-

trocinio del Ministero dellaSalute, del Ministero dellaPubblica Istruzione, dellaSocietà Italiana di PediatriaPreventiva e Sociale, dell'Associazione Italiana Don-ne Medico, della Provinciadi Lecce e della Regione Pu-glia. Alla base del progettol' allarmante risultato di nu-merose ricerche, condottein diversi Paesi in tutti i con-tinenti, che segnalano latendenza dell'attuale gene-razione di bambini a mani-festare un maggior numerodi problemi emozionali ri-spetto a quella precedente.Le 8 le scuole della provin-cia di Lecce coinvolte nelpercorso progettuale du-rante l'a.s. 2014-15 sono sta-te: IV Circolo di Lecce, I circolodi Maglie, Istituto compren-sivo E. Springer e Scuola sta-tale di Surbo, Istituto com-prens ivo M agist ratoGiovanni Falcone di Coperti-no, Istituto comprensivo Po-lo 2 Arnesano - Monteroni,Istituto comprensivo Leonar-do da Vinci di Cavallino, Isti-tuto scolastico comprensivoDe Giorgi di Lizzanello.

Page 32: SALENTO IN TASCA 868

salentointasca32

Si corre questo fine settima-na in prova unica in Italia,sul circuito internazionaleLa Conca di Muro leccese,il Campionato del MondoCIK-FIA KF e KF Junior.Dal 24 al 27 settembre sonoattesi a Muro Leccese ben167 piloti, iscritti nelle duecategorie, dei quali sono 66quelli della KF, capitanatidal britannico Ben Hanley(Croc-TM-Vega), frescoCampione Europeo.Sono invece 101 gli iscrittiin KF Junior, giovanissimi incerca del primo titolo in car-riera, guidati dal nuovoCampione continentale, ildanese Christian Lund-

gaard (Energy-Vortex-LeCont), e dalla vincitricedel CIK-FIA Karting Aca-demy Trophy, la spagnolaMarta Garcia Lopez (FA-TM-LeCont). La pista pugliesedeciderà i nomi che an-dranno ad affiancarsi aquello dell'olandese JorritPex, fresco Campione delMondo in KZ, nell'albod'oro dei piloti titolati.Con il mese di settembre siconclude la stagione CIK-FIA, che tornerà in pista nel-la primavera del 2016 a Es-say (F) con il CampionatoEuropeo. Il programma ini-zia giovedì 24 settembrecon le prove libere, venerdì25 si svolgeranno una se-conda sessione di prove ele prove ufficiali, sabato a

partire dalle 9,55 si corre-ranno le manches di quali-fica, domenica 27 inizia conil warm-up e i ripescaggi,alle 10.20 si entra nel vivocon la presentazione dei pi-loti, alle 11,05 scatterannole prefinali, alle 13,20 le fi-nali con la conferenza stam-pa di chiusura fissata alle15.05. WSK Promotion assi-curerà la copertura media,con la trasmissione delle fa-si finali in live streaming daicanali cikfiachampion-ship.com e cikfia.tv, insiemealla diffusione televisiva chesarà operata da Motors TV.Appuntamento in videodomenica 27, a partire dallaPresentazione dei Piloti, instreaming su cik.fia.tv e cik-fiachampionship.com.

Karting: a La Conca il Campionato del mondo

Lecce - via Candido - tel. 0832.241.568 803.116 www.acilecce.it

Page 33: SALENTO IN TASCA 868

33salentointasca

Innovazione culturale e valorizzazioneCome si accende la scintilladell'innovazione? E in chemodo sta trasformando ilmondo dell'arte e della cul-tura? Le risposte ad ArtLab15, la manifestazione diFondazione Fitzcarraldo inprogramma anche quest'anno a Lecce fino al 26 set-tembre. ArtLab 15 si svolgeal Castello Carlo V e in altrelocation del centro storicodella città, coinvolgendoin 25 incontri oltre 100 re-latori che si confronteran-no su vari temi: si para dipatrimonio pubblico,aprendo un confronto traalcuni dei soggetti più ac-creditati nel Paese - istitu-zioni, organizzazioni cultu-rali, imprese - coinvolti nei

processi di valorizzazione;viene trattato il tema delfundraising per la culturaanalizzando le prassi per at-tivare le comunità a soste-gno di organizzazioni e pro-getti culturali. Ampio spazioviene dato all' audience de-velopment e alle pratichedi ampliamento e diversifi-cazione dei pubblici. El'edizione sarà inoltre palco-scenico per innovativiesempi di rigenerazioneterritoriale. Tutto in unospazio di condivisione aper-to, con incontri, workshop,presentazioni e seminariche vedranno protagonistealcune tra le voci più inte-ressanti nel panorama na-zionale e internazionale.

In dieci anni Artlab ha coin-volto oltre 3.000 operatoriculturali, manager, ammi-nistratori pubblici e privati,imprenditori, studiosi estudenti provenienti datutta Italia ed Europa.L'iniziativa, sostenuta daRegione Puglia e Comunedi Lecce, continua ad at-trarre l'interesse di istitu-zioni, imprese innovative,organizzazioni e reti inter-nazionali che hanno sceltodi sostenere ed essere part-ner nella realizzazionedell'evento. La partecipazio-ne è gratuita: le iscrizioni so-no aperte e tutte le informa-zioni su ArtLab 15 sonodisponibili all'indirizzo ht-tp://artlab.fitzcarraldo.it/

Page 34: SALENTO IN TASCA 868

34 salentointasca

La Terra d'Arneo nuovamen-te protagonista di SerenoVariabile, la popolare tra-smissione di viaggi e turi-smo di Rai2 condotta daOsvaldo Bevilacqua.Un viaggio emozionale allascoperta di luoghi, sapori,tradizioni di una terra di stra-ordinaria ricchezza, che puòcontare su numerosi attrat-tori di rilevanza naturalistica,culturale, spirituale, oltre cheluogo di produzioni enoga-stronomiche d'eccellenza.La cartolina di apertura èaffidata alla presentazionedell'anima rurale di questoterritorio, sospeso tra terrae mare, e quindi al tradizio-nale rito della vendemmiasettembrina. Alla ricerca dicuriosità, il noto conduttorevisiterà un frantoio ipogeo,

preziosa opera di archeolo-gia industriale, e sarà poiospite di una masseria di-dattica, dove ogni giornobambini e ragazzi si con-frontano con le antiche la-vorazioni artigianali. Il tourprocede con una tappa ne-gli affascinanti centri storicidei comuni dell'entroterra,per esaltarne le bellezze ar-chitettoniche e per scoprire

le tradizioni religiose e po-polari, fortemente radicatenella cultura locale. Quil'incontro con alcuni perso-naggi locali fornisce nume-rosi spunti per una vacanzaanche fuori stagione.Per non tralasciare l'enormepatrimonio naturistico e cul-turale che si sviluppa lungole coste salentine, la sostapresso una torre costiera direcente ristrutturazione adi-bita a sede museale.Si ritorna poi nel contestorurale per visitare una villa-masseria che alla bellezzaarchitettonica associa unaeccellente produzione diprodotti caseari. A comple-tare il ricco programma delleriprese, la visita ad una raffi-nata residenza agrituristica

Sereno Variabile torna in Terra d’Arneo per

Page 35: SALENTO IN TASCA 868

35salentointasca

e la presentazione di piattitipici a base di prodotti diterra e di mare a cura di do-centi e alunni dell'Istitutoalberghiero. A chiudere que-sto viaggio ideale si torna aparlare di vino, fiore all' oc-chiello di una produzioneche annovera ben cinqueDoc e alcuni dei vitigni piùfamosi a livello mondiale.Tra le testimonianze più pre-ziose di questa antica tradi-zione, gli oggetti conservatiall'interno dei tre musei delvino di Terra d'Arneo.La puntata, promossa ecommissionata dal GAL Ter-ra d'Arneo viene trasmessain onda sabato 26 settem-bre alle ore 17.10 su Rai2. “Abbiamo affidato ancorauna volta il racconto del no-stro territorio ad una delle

più longeve e fortunate tra-smissioni televisive del set-tore turismo, certi che l' im-magine della Terra d'Arneoe di tutti i suoi nove comunisarà adeguatamente veico-lata sul piccolo schermo -afferma Cosimo Durante,presidente del Gal Terrad'Arneo- Gli occhi sono pun-tati sulle nostre eccellenze,su un'offerta territoriale di

qualità ma spesso frammen-taria che ha bisogno di esse-re conosciuta e messa a si-stema. Infine, ma non ultimo,è importante dare contezzadei risultati del nostro ope-rato, supportare piccoli egrandi imprenditori e tuttequelle realtà che lavoranoper far crescere questo terri-torio facendo squadra e per-seguendo obiettivi comuni”.

un nuovo viaggio alla scoperta dell’entroterra

Page 36: SALENTO IN TASCA 868

salentointasca36

In autunno la Puglia è tuttada scoprire, lentamente. NelSalento, da fine settembreal primo novembre, si po-tranno percorrere a piedi oin bici le vie dei pellegrini, lestrade dei crociati e le rottedei mercanti, alla scopertadi territori nascosti.L'iniziativa è promossa e or-ganizzata dalla Regione Pu-

glia, assessorato all'Industriaturistica e culturale, e dall'Agenzia regionale del Turi-smo, Pugliapromozione. Ilprogetto si svolge in parte-nariato con il Segretariatoregionale della Puglia pressoil ministero dei Beni e delleAttività culturali e del turi-smo, la Conferenza episcopa-le pugliese, l'ANCI Puglia,l'UNPLI Puglia e l' Associazio-ne europea delle Vie franci-

gene. L'appuntamento èogni domenica fino al primonovembre, per scoprire, gra-zie ad attività gratuite, 66itinerari in 118 comuni ditutta la regione, le antichevie di Puglia.“I percorsi a piedi o in bici diDiscovering Puglia, Vie eCammini, possono attrarreturisti, appassionati di natu-

foto: N. Pacella

foto: N. Pacella

foto: N. Pacella foto: N. Pacella

Discovering Puglia, Vie e Cammini nel Salento

Page 37: SALENTO IN TASCA 868

37salentointasca

ra, ma anche di cultura e digastronomia, famiglie, gio-vani e turisti della terza età- commenta Gianni Liviano,assessore regionale all' Indu-stria turistica e culturale. Ituristi, soprattutto stranieri,che amano venire in Pugliain autunno e gli stessi puglie-si potranno scoprire le testi-monianze di una Puglia in-solita e ricca di suggestioni.Con Discovering Puglia, ope-ratori e associazioni del terri-torio offrono non solo attra-versamenti fisici, ma ancheartistici e culturali. La coope-razione tra pubblico e priva-to, oltretutto, può anche aiu-tare a qualificare l'offertaturistica regionale e a svilup-pare il senso della comunità”.

Il Salento è raccontato da 18percorsi: la via Leucadenseverso il santuario di SantaMaria de Finibus Terrae, levie dell'olio e i percorsi de-vozionali. Il 27 settembre sicamminerà da Vitigliano fi-no a Tricase, verso la criptadella Madonna dell' Attaricoe le bellezze paesaggistichedella costa adriatica. Dome-nica dopo domenica, il Sa-lento si mostrerà in tutta lasua bellezza.“L'obiettivo di DiscoveringPuglia -afferma StefaniaMandurino, responsabiledei progetti di valorizzazio-ne presso Pugliapromozio-ne - è quello di far vivere aituristi e agli stessi pugliesiun'esperienza culturale e tu-

ristica particolarmente signi-ficativa, tesa soprattutto allaconoscenza, riscoperta e va-lorizzazione delle qualitàculturali, ambientali, pae-saggistiche, nonché delleproduzioni artigianali eagroalimentari apprezzabililungo gli itinerari, attraversoforme di mobilità dolce”. c.p.

fino a novembre

foto: N. Pacella

foto: N. Pacella

foto: N. Pacella

Page 38: SALENTO IN TASCA 868

salentointasca38

I love Gac: il cibo povero del MediterraneoContinuano gli eventi pro-mossi dal GAC Jonico Sa-lentino -in cui GAC sta perGruppo di Azione Costiera-per sensibilizzare sulla cor-retta alimentazione a basedi pesce fresco di stagionee, più in generale, sul rap-porto virtuoso con il maree i suoi prodotti. Il nuovoevento sul tema “Il cibo po-vero del Mediterraneo” è fis-sato per venerdì 25 settem-bre, alle ore 19, nel piazzaleAlcide De Gasperi di PortoCesareo e prevede, subitodopo l'apertura dell'infopoint del GAC, una seratagastronomica all'insegnadello street food e della de-gustazione gratuita di pe-sce fritto di stagione rigoro-samente locale.Protagonista sarà il pesceazzurro, altrettanto validosul piano nutrizionale mapiù a buon mercato rispettoad altre specie ittiche piùblasonate. Ai fornelli, Stefa-no Nuzzo, chef del ristoran-te La Piazza di Poggiardo(segnalato nella GuidaOsterie d'Italia di Slow Fo-od), definito “interpreteesemplare della tradizione

del Salento”. Lo street foodè il secondo dei quattroeventi che compongono ilprogetto di comunicazione“I love G.A.C.: Great Authen-tic Cooking”, ideato e realiz-zato per il GAC Jonico Sa-lentino dal Gruppo diRicerca Dedalos di Lecce.L'intento è di accrescere laconoscenza dei prodottidella gastronomia, delle tra-dizioni, della cultura e dell'artigianato tipici dell'areacostiera che interessa i co-muni di Porto Cesareo,Nardò, Galatone e Gallipoli,che fanno parte, appunto,del GAC. È in corso di svol-gimento, quindi, un ciclo dieventi a tema intorno al filoconduttore della pesca, fi-nalizzati a promuovere lacucina marinara salentina,divulgandone gli aspetti sa-lutistici, storici e sociali e insi-stendo sulla valorizzazionedelle tipicità locali e stagio-nali. Per far questo, vengono

coinvolti, di volta in volta, pe-scatori, chef, artigiani, biologinutrizionisti, docenti e stu-denti degli istituti alberghieri,oltre che residenti e turisti, esi valorizzano gli attrattoriculturali dei quattro comunidel GAC. Particolare attenzio-ne è dedicata, poi, alla sensi-bilizzazione del pubblico sul-la corretta gestione dei rifiutia mare, sul risparmio energe-tico e, più in generale, sul ri-spetto dell'ambiente. Il calen-dario degli eventi si completalunedì 28 settembre, alle17.30, presso l' Acquario delSalento di Santa Maria al Ba-gno (Nardò), con “Sano comeun pesce”, il seminario tecni-co sull'i mportanza del con-sumo del pesce ai fini dellacorretta alimentazione, abbi-nato a un laboratorio del gu-sto sulla salatura delle sardi-ne, e, infine, mercoledì 30settembre, alle 17.30, pressol'ex Mercato Coperto di Piaz-za Imbriani a Gallipoli, con“Le erbe del Mediterraneo”,il seminario tecnico dedicatoal riconoscimento e al corret-to impiego delle erbe aroma-tiche e officinali. Per ricevereinformazioni: 0832.241544.

Page 39: SALENTO IN TASCA 868

39salentointasca

La Confesercenti di Lecce,con il contributo della Ca-mera di Commercio e il Pa-trocinio dei Gal Valle dellaCupa e Terra d'Arneo, e delleUnioni dei Comuni dellaGrecìa Salentina e del NordSalento, ha condotto unostudio sul ruolo che il Com-mercio ambulante svolgenell'ambito della distribuzio-ne commerciale nella pro-vincia di Lecce. Interessantii dati raccolti. In Puglia lamaggioranza di aziende chesi occupano di commercioambulante si trovano nellaprovincia di Bari (38%) e diLecce (27,67%), seguite daFoggia (15,20%) Brindisi(20,22%) e Taranto (8,91%).Sono circa 5.000 le aziendedi commercio ambulantenella nostra provincia, e lastragrande maggioranza(99%) sono rappresentateda imprese individuali.Ad ulteriore dimostrazionedel ruolo importante che ilcommercio su aree pubbli-che svolge nella provinciadi Lecce c'è il dato sui mer-cati: ne sono stati registratiben 168 tra settimanali(80%) annuali e stagionali.

“I numeri sono importanti -spiega il direttore di Confe-sercenti Lecce, Antonio Schi-pa- ma dietro ai numeri ab-biamo una realtà, soprattuttoquella dei mercati che svol-gono una funzione socio-economica insostituibile e,nello stesso tempo, sono unaforte attrazione per i turistiche visitano il Salento”.Il Progetto si è sviluppatoattraverso convegni eworkshop, con la partecipa-zione di rappresentanti dellaCamera di Commercio, dei

Gal e delle Unioni dei Comu-ni, nei quali si è dibattutosulle prospettive del Com-mercio Ambulante.Infine, è stato stampato unopuscolo in cui sono ripor-tati, comune per comune,tutti i mercati, le sagre e lefeste religiose che si svolgo-no nella nostra provincia.L'opuscolo è indubbiamen-te uno strumento impor-tante di informazione e dipromozione del territorio,utile per i consumatori lo-cali e per i turisti.

Commercio su aree pubbliche: realtà e prospettive

Page 40: SALENTO IN TASCA 868

salentointasca40

Dimmi a che serve restare: al via le presentazioni“Dimmi a che serve restare”è il titolo del nuovo romanzodi Maria Pia Romano editoda Il Grillo. Il volume vienepresentato in anteprima ve-nerdì 25 settembre pressola libreria Palmieri a Lecce, aaprtire dalle ore 19; secondoappuntamento con il nuovolavoro dell’autrice salentinasabato 26 settembre pressola Ubik Libri di Maglie.Il volume parla di due amici,uno neopatentato, l’altro inprocinto di diventare mag-giorenne, che decidono ditrascorrere una giornata inspiaggia per poi andare alconcerto dei Negramaro aGallipoli. Adorano quella

band e conoscono a memo-ria tutte le canzoni, ma peruno scherzo del destino nonarriveranno mai a quel con-certo. Trascorrono gli anni:l’assenza diventa presenzanel racconto di chi ha amato.Un uomo rivive attraverso isogni segreti di suo figlio,che si inventa un nome edegli amici immaginari persfuggire alla paura; attraver-so il ricordo del padre, chenel dialogo con il mare af-fonda le sue malinconie digenitore che vive il lutto piùatroce; attraverso i pensieridella donna che lo ha amatoper dieci anni, in punta dipiedi, scegliendo di restare

sullo sfondo.Maria Pia Ro-mano fa dono di una storiad’amore e di mare, il cantodi un’assenza, un romanzoambientato nel Salento, checon i suoi colori e la sua mu-sica diventa luogo dell’ ani-ma dei personaggi, animeinquiete in cerca di risposte.Che la vita dà solo quandosmetti di chiedere.

Notte Bianca CulturArte a Caprarica di LecceIl centro storico di Capraricadi Lecce è pronto a vivere lasua prima Notte Bianca Cul-turArte. Sabato 26 settem-bre, le vie, le piazze e le cortidella piccola cittadina ospite-ranno spettacoli per grandie piccini in un tripudio di mo-stre, arte, musica e diverti-mento.L'area principale, piaz-za Vittoria, ospita il concertodei Salento All Stars. Con loro

sul palco Treble, Antonio Pe-trachi, in arte Treble Lu Pro-fessore, uno dei fondatori delgruppo salentino Sud SoundSystem ed Enzo Petrachi. Pri-ma della musica spazio allacomicità e all' intrattenimen-to del Ciakky Show, con PieroCiakky.Presso il Monumentoai Caduti Artisti di Strada sa-ranno impegnati in spettaco-li di acrobatica area, giocole-

ria, equilibrismo e fachirismo.Lungo il percorso è possibilevisitare il Mercatino Ecososte-nibile di Vivere sostenibile eRicicli creativi. Arte, artigiana-to, design, riciclo, riuso, bio-logico, km0, mobilità lenta.Nelle corti del centro storicoun'Area Bimbi attrezzata congonfiabili, popcorn e zucche-ro filato e il Laboratorio“Ri…creiamo il Teatro”.

Page 41: SALENTO IN TASCA 868

41salentointasca

Viene presentato domenica27 settembre alle ore 19 ne-gli spazi della libreria Palmie-ri di via Trinchese, a Lecce"Puglia, percorsi d'autore. Ilterritorio visto e gustato da15 personaggi che lo hannoscelto come seconda casa"di Valeria Blanco, giornalistadi Quotidiano. Ospited’eccezione la scrittrice Ca-tena Fiorello, tra i protagoni-sti del libro. Modera il gior-nalista di Quotidiano EraldoMartucci. Attraverso una se-rie di interviste pubblicatenel 2014 su “Nuovo Quoti-diano di Puglia” (arricchitecon stralci rimasti inediti), simaterializza un percorso tu-ristico in Puglia, dall’ Adriati-

co allo Ionio.Helen Mirren,Roberto Donadoni, Umber-to Veronesi, Paola Turci, Pat-ty Pravo, Catena Fiorello, Ste-fania Rocca, Francesco Arca,Cristina D'Avena, RossellaBrescia, Katia Ricciarelli, Ro-berto Vecchioni, GiovanniVeronesi, Lino Banfi e FlavioTosi sono le “guide” di unviaggio per forza di cosenon esaustivo, sulle traccedei luoghi frequentati dachi, una volta conosciuta laPuglia, ha deciso di acqui-stare una casa, oppure ditornarci regolarmente perle vacanze. Un percorso cheparte da Otranto e che, pas-sando da Gallipoli, Leuca ealcune delle perle del Salen-

to, arriva fino a Polignano.Una guida per il turista maanche un modo, per chi ènato e vive in Puglia, perosservare il territorio conocchi diversi. Ogni perso-naggio intervistato svelaquali sono i suoi luoghi delcuore, ma anche i cibi pu-gliesi preferiti e i ricordi chepiù lo legano alla regione.Per questo, la guida d’ autoreè corredata da schede cheillustrano brevemente i cen-tri storici o le marine fre-quentati dai vari personaggie le loro ricette predilette,queste ultime fornite (inmolti casi) proprio dai risto-ratori che hanno accolto gliintervistati ai propri tavoli.

Puglia, percorsi d’autore, tra profumi e ricordi

I Teatri di Torre Nova: ultimo appuntamentoTerrammare Teatro, chiudela 4ª edizione di “I Teatri diTorre Nova” con un appunta-mento imperdibile per quan-ti vogliano approfondire especializzare il proprio per-corso di formazione attoriale:un seminario sul clown conuno dei più importanti mae-stri sulla scena internaziona-le, Vladimir Olshansky. Nel

corso del master Class gli al-lievi apprenderanno i princi-pi ed i metodi delle tecnichedi un clown-attore, forman-do il carattrre del proprioclown e dando vita ad un re-pertorio individuale. Diversele materie trattate nel corsodelle lezioni: l’arte del clown,le sue origini e il suo utilizzonel processo creativo perso-

nale; il significato di esserecomico; slapstic, buffonata,excentrica; scoprire in se stes-si le sorgenti nascoste dellacreatività, creazione del pror-pio carattere di clown e delrepertorio personale, i prin-cipi del lavoro con un ogget-to e del lavoro da solo. Perricevere maggiori informa-zioni in merito: 0833.836240.

Page 42: SALENTO IN TASCA 868

www.abstilcasa.com

Il cuore del Salento, l' entro-terra ricco d'identità e del ca-lore delle persone che lo abi-tano, caratterizzato daimuretti a secco e dalle anti-che costruzioni che, attenta-mente recuperate, oggi ospi-tano i nuovi viandanti in giroalla scoperta dei segreti diuna terra unica ed intensa.“Abbiamo scoperto la masse-ria visitando questi posti ma-

gici, alla ricerca di un luogodove vivere -commental'architetto Paola Covi Tortora-L'antica struttura era abban-donata, e siamo state conqui-state dall’assenza all' internodi muri e pareti divisorie, chedavano risalto alle volte infon-dendo una sensazione quasiclaustrale. Ho preso in manola planimetria, ho iniziato arimaneggiarla ed ho compre-

so che poteva essere il luogogiusto dove trasformare il no-stro sogno in realtà. È nato cosìun resort, perchè risorge lette-ralmente dalle ceneri”.Un complesso attentamenterecuperato, dove nulla è lascia-to al caso. “Assolutamente! Tuttii bagni sono stati progettati suimuri perimetrali, per permet-tere alle tubazioni di non attra-versare gli spazi; ogni stanza è

Committente:Masseria Palane - Castrignano del Capo

Progettazione:arch. Paola Covi Tortora

Fornitura Materiali:

Sint

868

.198

42 salentointasca

Page 43: SALENTO IN TASCA 868

grande e ariosa in modo daregalare agli ospiti la giustasensazione di relax”. Da un can-cello laterale alla struttura prin-cipale, si entra in un grandegiardino delimitato da alti muria secco, che lo separano dall'antica via che da Otranto por-tava i pellegrini a Leuca. I ce-spugli profumati di mirto, ro-smarino e salvia si contendono,con le lantane, gli oleandri e i

gelsomini, il gioco di colori checaratterizzano questo spaziomediterraneo arricchito dallapresenza della piscina di acquadi mare riscaldata, solarium earea relax. Le camere sono tut-te impreziosite da alte volte astella e da patii privati. Tre lestanze: Mare, caratterizzata daun sapore orientale, richiamaal primo sguardo la storia dellaCiviltà moresca. L' ampio ba-

gno è composto da due lavabiin marmo e la doccia è stataricavata all'interno di una pic-cola stanza con volta gotica;Vento, dove l'antico e il mo-derno si uniscono; Sole, nonuna semplice camera, ma unluogo dove l'arte è l’elementoprincipale. Rosso, Oro e Desi-gn sono gli elementi che ca-ratterizzano questa junior su-ite con patio privato.

43salentointasca

Page 44: SALENTO IN TASCA 868

DB d’EssaiVia dei Salesiani, 4 - Tel. 0832.390.557* solo sabato e domenica* sabato e domenica

* solo sabato e domenica

EVERESTSala 3

16,15 - 19,10 - 22,05 3D

Sala 1INSIDE OUT

16,25* - 18,20 - 20,15 - 22,00Sala 2

SICARIO18,10 - 20,20 - 22,30

Sala 3MINIONS

17,00TUTTE LO VOGLIONO

18,40L’ATTESA

20,30 - 22,30Sala 4

L’ESIGENZA DI UNIRMI OGNIVOLTA CON TE

17,20 - 19,00 - 20,40 - 22,20Sala 5

EVEREST18,10 - 20,20 - 22,30

Dal 24 al 30/9RITORNO ALLA VITA

19,00 - 21,00Lun. 28 CINEMA RITROVATO

AMARCORD19,00 - 21,00

44 salentointasca

Page 45: SALENTO IN TASCA 868

Sala 1INSIDE OUT

18,45 - 20,45 - 22,45Sala 2

MAGIC MIKE XXL18,15 - 20,30 - 22,45

Sala 3EVEREST

18,15 - 20,30 - 22,45

* domenica

TUTTE LO VOGLIONO18,45 - 20,45 - 22,45

* domenica

Sala 1RIPOSO

Sala 2MAGIC MIKE XXL

21,30Sala 3

INSIDE OUT18,00 - 20,00 - 22,00

CHIUSURA ESTIVAPER AMOR VOSTRO21,00

45salentointasca

Page 46: SALENTO IN TASCA 868

46 salentointasca

Page 47: SALENTO IN TASCA 868

47salentointasca

Page 48: SALENTO IN TASCA 868
Page 49: SALENTO IN TASCA 868
Page 50: SALENTO IN TASCA 868

50 salentointasca

La schedina, le partite e le classifiche

Page 51: SALENTO IN TASCA 868

51salentointasca

E non è arrivata neanche sta-volta la prima vittoria casalin-ga della stagione -per il Lecce,contro la Casertana- al terminedi una gara equilibrata e senzatroppe occasioni da rete.I giallorossi di mr. Asta, già pri-vi di diversi elementi, tra squa-lificati, infortunati o ancora inritardo di condizione, hannopresto dovuto fare i conti an-che con l’ infortunio di Moscar-delli, che dopo meno di unquarto d’ora è stato costrettoad abbandonare il campo, la-sciando la squadra senza unvero terminale offensivo, vistala contemporanea assenzadell’altra punta Curiale e conl’ ingresso di Doumbià al fian-co di Carrozza e poi di Diop.Come in occasione dell’ esor-dio con l’Andria, i salentini so-no apparsi inizialmente un pòcontratti, forse qualcuno av-vertendo fin troppo la pressio-ne dell’ ambiente, anche se iquasi 10.000 spettatori pre-senti non hanno come al solitofatto mai mancare il sostegnoe la fiducia ai diretti interessati,anche dopo la partita.

In seguito alla sfortunata de-viazione di Freddi, il Lecce hareagito subito bene, riportan-dosi in parità grazie ad un grangol di Surraco, apparso l’uomopiù insidioso e imprevedibile,fin quando sostenuto al 100%dalla condizione fisica.L’augurio è che si tratti di unperiodo iniziale, in cui -specieper una squadra che ha cam-biato quasi del tutto volto ri-spetto alla scorsa stagione-occorrano i giusti tempi perottimizzare al meglio schemi,manovre ed amalgama.

L’organico giallorosso, mal-grado le tante assenze, sem-brerebbe in grado di recitareun ruolo importante in questocampionato: bisognerà averetutti pazienza ed aspettaretempi migliori, anche perchèci sarà certo modo, in caso, perrimediare a qualche eventualelacuna tecnico-tattica.Una pronta risposta la squadragiallorossa la potrà fornire giàsabato pomeriggio, a MartinaFranca, reduce dalla sconfittadi Ischia e fermo a quota 1 inclassifica. Su la testa... nr.

foto M. Santoro

Page 52: SALENTO IN TASCA 868

52 salentointasca

Page 53: SALENTO IN TASCA 868

53salentointasca

Page 54: SALENTO IN TASCA 868

54 salentointasca

È stato rinnovato fino alprossimo dicembre il pro-getto “Ecomercato Novoli”,nato per ridurre l'impattoambientale dell'area merca-tale e realizzato dall' associa-zione EMS - Ente Modelli So-stenibili, realtà operantenell'ambito del network Cul-turAmbiente Group.Il progetto è stato avviato loscorso autunno e, grazie allavoro di un gruppo di“ecocustodi” locali, l'areamercatale novolese è final-mente pulita e la gestionedel mercato è più sostenibi-le. Ogni mercoledì mattina,gli operatori impiegati, sup-portati dalle attività di ani-

mazione ambientale a curadi Ems - Ente Modelli Soste-nibili, hanno informato esensibilizzato la cittadinanzasulla corretta gestione deirifiuti contribuendo, così,all'incremento in media del15% della raccolta differen-ziata di carta e plastica deigiorni successivi al giornodel mercato. Un risultato im-portante se si considera checorrisponde a una riduzionedell'indifferenziata conferitain discarica e a un conse-guente risparmio economi-co per le casse pubbliche eper i cittadini. In 6 mesi diattività, inoltre, il 90% deglioperatori commerciali pre-senti nel mercato effettuanoregolarmente la raccolta dif-ferenziata di plastica, carta,cartone, umido e l'area mer-catale, una volta concluso il

mercato, risulta sgombra daimballaggi e rifiuti.Per ridurre la quantità di ri-fiuti indifferenziati prodotti,sono state installate 3 isoleecologiche con 5 bidoni -plastica, metalli, vetro, umi-do e indifferenziata - com-plete di totem informativi emonitorate da un team di“ecocustodi” novolesi for-mati dagli esperti ambientalidi E.M.S. - Ente Modelli So-stenibili che accompagnanoi cittadini nel corretto confe-rimento dei rifiuti. Cittadiniformati, quindi, promotoridi un'azione capillare di in-formazione e sensibilizzazio-ne. Il rifiuto organico comequello dei prodotti alimen-tari, frutta, verdura e fiori,inoltre, si trasforma in ferti-lizzante naturale grazie allecompostiere domestiche.

Fino a dicembre a Novoli c’è l’Ecomercato

Page 55: SALENTO IN TASCA 868

55salentointasca

Passa attraverso l'incontrotematico organizzato a Lec-ce in via Cesare Abba neilocali dell'Associazione Laica,attigui ai Mercati Generali,venerdì 25 settembre alleore 17,30 la valorizzazionedella batata dell'agro lecce-se. L'iniziativa è promossa eorganizzata da Terra Nosciadi Surbo in collaborazionecon il Gal Valle della Cupapresieduto da GiuseppeTaurino e Laica (Libera Asso-ciazione delle Imprese e deiProfessionisti) presieduta daRoberto Fatano. All' incon-tro, introdotto e moderatoda Fatano, seguiranno i sa-luti di Taurino, Giulio Spara-scio presidente Cia Lecce,Fabio Vincenti sindaco diSurbo, Piero Minerva presi-

dente di Terra Noscia e gliinterventi per raccontarequesta eccellenza del terri-torio dell'agro leccese legan-dola a logiche nuove di col-tura e commercializzazione.Non sola sagra, insomma,come quella che ogni annoè organizzata a Frigole manuove frontiere tutte daconquistare per portare labatata dai campi salentinisulle tavole di tutto il mon-do. Interverranno all' incon-tro: l'agronomo FrancescoRuggio sul tema de “Gliaspetti agronomici”; il presi-dente del Consorzio dei Co-muni Nord Salento CosimoValzano su “La Patata zucche-rina nella storia locale”; Gio-vanni Leo dell' Associazioneculturale le Ragioni dell' Ara-gosta su “La batata in

cucina”; la biologa nutrizio-nista Barbara Natalizio su “Lecaratteristiche nutrizionali”e Roberto Fatano di Laica su“Prospettive commerciali enuove opportunità”. A segui-re il dibattito e la chiusuradei lavori. La batata dell'agroleccese è conosciuta anchecome patata dolce, patatazuccherina, patàna etaràtufulu. La parte eduledella batata (Ipomea batatasL. Lam.) è costituita dallaradice ingrossata. La sua cor-teccia è di colore giallo ten-dente al bruno rossastro evioletto; il colore della polpavaria dal bianco crema, algiallo, all'arancio di diversatonalità. Di origine america-na, si è ben adattata alle con-dizioni territoriali e climati-che dell'agro leccese. c.p.

Valorizzazione della batata dell’agro leccese

foto: N. Pacella

foto: N. Pacella

Page 56: SALENTO IN TASCA 868

56 salentointasca

Page 57: SALENTO IN TASCA 868

57salentointasca

Nella ricorrenza della “Festati quaranta”, domenica 27settembre, quando la statuadi San Rocco dalla chiesamadre ritornerà in proces-sione alle 17,30 al Santuariodi Torrepaduli, accompa-gnata per le vie del borgodalla banda “La Cittadelladei ragazzi” di Nardò, si svol-ge alle ore 20, dopo la messain Largo San Rocco, la Sagradu cecamaritu. I festeggia-menti civili e religiosi in ono-re del Santo sono organizza-ti dal Comitato Festa Nottedi San Rocco, Comune diRuffano e Pro Loco San Roc-co. Tutta la sera si potrannomangiare i deliziosi cecama-riti preparati dalla esperte

massaie di Torrepaduli coningredienti poveri conserva-ti in dispensa per i periodidi magra e soprattutto peringannare (cecare) a mezzo-giorno i mariti con un pran-zo frugale, parco, preparatoin tutta fretta dopo una pia-cevole mattinata passata inpaese a chiacchierare tra co-mari passando da una casaall'altra. La gustosa e doratafrittella, cecamaritu appun-to, impastata con pane raf-fermo insieme ad un grannumero di verdure freschedell'orto dalle zucchine aicarnosi peperoni quadratigialli, rossi e verdi, dalla ci-polla ai capperi al sale,dall'origano ai mille profumidella Macchia Mediterranea,fritta in olio bollente è servi-ta a scottadito accompagna-

ta da un generoso bicchieredi vino rosso paesano. Traun cecamaritu e un bicchie-re di vino è possibile ascol-tare la buona musica dei Va-sco Live Tribute Band. Lospettacolo di fuochi d' artifi-cio a cura della PirotecnicaNapoletana di Sica Luigi daMatino chiude l’evento. c.p.

La Sagra du Cecamaritu a Torrepaduli

foto: N. Pacella

foto: N. Pacellafoto: N. Pacella

Page 58: SALENTO IN TASCA 868

58 salentointasca

Page 59: SALENTO IN TASCA 868

59salentointasca

I Santi Cosma (o Cosimo) eDamiano, noti anche comeSanti Medici, sono ritenutidalla tradizione due gemellidi origine araba. Medici inSiria e martiri sotto l'imperodi Diocleziano sono veneratiin tutto mondo. Operaronoprodigiose “guarigioni” e“miracoli” esercitando la me-dicina senza alcuna retribu-zione, completamentegratuita nei confronti di tutti.Da qui l'appellativo di“Anàrgiri” (dal greco anar-gyroi, cioè senza denaro).Sono venerati in molti paesidi Puglia. Nel Salento, vener-dì 25 e sabato 26 settembre2015, sono festeggiati aNardò, Galatone e Melendu-gno. A Copertino e Maglieè festa solo il 26 con avviodelle rispettive processionialle 19. Weekend di festeg-giamenti , sabato e domeni-ca, ad Ugento dove vengo-no familiarmente chiamatidai fedeli “Santi Cosimi” e aMuro Leccese con il trasferi-mento del simulacro deiSanti Medici, sabato 26 alle19,30 dalla Cappella del1872 alla Chiesa Madre e do-menica, alle 10,30 con la pro-

cessione per le vie cittadinee alle 18,30 messa in ChiesaMadre e a seguire la proces-sione per trasferire i Santidalla Chiesa Madre alla Cap-pella dei Santi Medici.A Gallipoli i festeggiamenticivili e religiosi durano tregiorni, da venerdì a dome-nica, con Fausto Leali che siesibirà, sabato 26 alle ore 21,sul palco allestito in piazzaDuomo in un concerto a ba-se di rhythm and blues, beate soul. Ad Uggiano La Chie-

sa oltre i festeggiamenti reli-giosi, il Comune e il ComitatoSS. Medici, organizzano laFesta dei Santi Medici Cosmae Damiano con degustazio-ne di carne lessa alla braceaccompagnata da piatti tipi-ci salentini, sabato 26, e do-menica in Largo SS. Medici,la XXIII edizione della gran-diosa Fiera dei Santi Medicidi prodotti artigianali, com-merciali e agricoli allietata inserata da canti e musica po-polare dei Conserva Amara.

Santi Medici tra tradizione e devozione

foto: N. Pacella

Page 60: SALENTO IN TASCA 868

salentointasca60

Page 61: SALENTO IN TASCA 868

61salentointasca

Due risultati eccellenti perla Cupertinum, storica can-tina di Copertino: la GuidaViniBuoni d’Italia del TouringClub (curatori Mario Bussoe Luigi Cremona) premia in-vece il Copertino Doc RI-serva 2008 con la GoldenStar, riconoscimento mas-simo per quei vini che“entusiasmano per l’assolutaeleganza, finezza, equilibrio”.Invece Paolo Massobrio eMarco Gatti inseriscono ilPrimitivo Salento Igt 2013della Cupertinum fra i “TopHundred” 2015 – i migliori100 vini italiani – della clas-sifica del Golosario, la cele-bre guida diretta dai fonda-tori del Club Papillon.A proposito di questi nuovirisultati, Giuseppe Pizzolan-te Leuzzi, enologo della sto-rica Cantina di Copertino dal2010, dichiara: “Sono moltofelice di questi riconosci-menti perché confermanopiù cose: la validità del no-stro progetto qualitativo;l’importanza dei vigneti diPrimitivo del Salento e di Co-pertino in particolare posso-no produrre vini molto inte-ressanti. Storicamente il

Salento ionico che va da Co-pertino a Ugento, ha sem-pre espresso Primitivi digrandissima qualità. Il nostroè uno dei pochi Primitivi incommercio prodotti senzal’ausilio di barrique e bottiin legno, per eleganza e cor-posità rispecchia in pieno ilterritorio; e infine ribadisco-no l’assoluta eccellenza delCopertino Doc, in cui le ca-ratteristiche delle uve (ne-groamaro e minime percen-tuali di malvasia nera) e ilterroir donano al vino unariconoscibile personalità”.La premiazione dei “TopHundred 2015” avverrà aMilano, il 17 ottobre, nellacornice di Golosaria, nell’esclusiva location di Fierami-lanocity, come evento piùatteso nel calendario uffi-ciale di ExpoinCittà. La pre-miazione dei “Golden Star”avverà invece a Merano,nell’ambito del MeranoWinefestival, in programmadal 7 al 9 novembre.Paolo Massobrio è opinionleader e critico della culturaenogastronomica, collabo-ratore de La Stampa eL’Avvenire, di Golosaria, au-

tore di molti libri tra cuiL'ascolto del Vino, L'Ascoltodei Sapori e Avanzi d'Autore,Il Tempo del vino, I Giornidel Vino. È fondatore e pre-sidente del Club di Papillon,collabora a radio e tv, tra cuiLa Prova del Cuoco su Rai 1.Marco Gatti è giornalista, cri-tico e sommelier, si occupadi enogastronomia e agri-coltura. Ha curato rubrichesui quotidiani QN, Il Giorno,La Nazione, Il Resto del Car-lino e Libero, e scrive suimensili Class, Case&Country.Con Massobrio ha curato L’ascolto del vino e l’ almanac-co Il Golosario, che è all’ ori-gine dell’evento nazionaleTop Hundred - I 100 vini mi-gliori d’Italia, il premio concui alla fine di ogni anno,durante Golosaria, vengonoincoronati i 100 migliori pro-duttori ancora non cono-sciuti e promettenti.

Nuovi riconoscimenti per la Cupertinum

Page 62: SALENTO IN TASCA 868

62 salentointasca

Il Gal Serre Salentine apre leporte alla memoria e lo fainaugurando il Museo - La-boratorio dell'Emigrazionedelle Serre Salentine, allesti-to presso Palazzo D'Ippolitoa Racale. L'appuntamento èfissato per domenica 27 set-tembre, alle 18, con l' inau-gurazione ufficiale e il tagliodel nastro alla presenza delpresidente del Gal Serre Sa-lentine Francesco Pacella edel direttore Alessia Ferreri,di istituzioni, di autorità, diassociazioni di emigranti eassociazioni di Pugliesi nelMondo. In serata, invece, inpiazza San Sebastiano, l'inaugurazione continua conlo spettacolo “Via”, di FabrizioSaccomanno e Stefano DeSantis con Fabrizio Sacco-manno e Sara Bevilacquache racconta la grande e do-lorosa emigrazione degli

italiani che andarono a lavo-rare nelle miniere di carbonein Belgio. Racconta l'Italia delDopoguerra, gli accordi trala nascente Repubblica Ita-liana ed il Belgio, il viaggionei treni rinchiusi come be-stie, il duro lavoro in miniera,la tragedia di Marcinelle. Unospettacolo emozionante checoinvolge il pubblico pre-sente accorso per visitare perla prima volto il Museo- La-boratorio dell' Emigrazionedelle Serre Salentine, ovveroil luogo del recupero dellamemoria storico-culturaledell'emigrazione della popo-lazione appartenente ai co-muni del Gal (Alezio, Alliste,Casarano, Collepasso, Gala-tone, Gallipoli, Matino, Me-lissano, Neviano, Parabita,Racale, Sannicola, Taviano,Tuglie). Uno spazio vivo edinamico che favorisce la co-

noscenza e la comprensionedel fenomeno migratorio,soprattutto per le giovanigenerazioni, da implemen-tare nel tempo con attivitàdi ricerca e di animazione.All'interno del Museo- Labo-ratorio si conosce la storiadel fenomeno migratoriodelle Serre Salentine, si pos-sono visionare materiali fo-tografici, cartacei e di piccolaoggettistica e si può parteci-pare ad attività di animazio-ne. Il Laboratorio è altresì“nodo locale” della ReteRegionale del Progetto“Pugliesi nel Mondo” creatacon il supporto del ServizioPugliesi nel Mondo della Re-gione Puglia per la ricerca didocumenti e materiali sull'emigrazione pugliese.Per maggiori informazioni:www.emigrantiserresalentine.ito www.galserresalentine.it.

Il Museo Laboratorio dell’Emigrazione

Page 63: SALENTO IN TASCA 868

63salentointasca

Domenica 27 settembre, apartire dalle 21 largo SanVito a Ortelle, ospita la Festadella Feste, l’appuntamentoconclusivo della serie di la-boratori chiamati Panta-gruel, che hanno avuto coin-volto, per tutta l'estate,visitatori, turisti e curiosi allascoperta di tipicità agroali-mentari e gastronomichedel territorio del SAC Portad'Oriente, e alle feste e ai riticui spesso queste specialitàsono associate. Si è trattatodi un lungo percorso, sullascia dei sapori locali, che siè snodato all'interno del piùampio progetto Canali Cre-ativi, messo a punto dallaspin off EspérO dell' Univer-sità del Salento, che ha pro-

posto attività esperenzialiintorno ad eventi e piatti ti-pici, in collaborazione con iproduttori locali e le associa-zioni che organizzano festee sagre delle varie specialità.La Festa delle Feste vuoleessere una serata di amenaconvivialità in cui raccoglieree gustare tutte le tipicitàesplorate durante gli ottoincontri precedenti, il tuttoaccompagnato da buon vi-

no e buona musica. Tanti iprotagonisti dei laboratori,a partire dall'orecchietta conl'associazione Parabola aSud, che organizza la relativafesta a Vignacastrisi; la“pirilla”, tipicità di Ortelle, conl'associazione Ippocampo,la “cunserva mara” con l' as-sociazione Menamenamò,i “turcinieddhi” di maiale Or-Vi di Ortelle e Vignacastrisie dulcis in fundo i fichi sa-lentini e la sita ovvero la me-lagrana. Nel corso della se-rata si svolge anche laconversazione su “Genuinitàdei prodotti tipici del Parconel SAC Porta d'Oriente eprocessi di valorizzazione”,per consentire al pubblicodei visitatori di avvicinarsialle prossime iniziative sem-pre dedicate alle tipicità pre-senti nel territorio del ParcoCosta Otranto- Leuca.

La Festa delle feste a Ortelle

Page 64: SALENTO IN TASCA 868

64 salentointasca

Il tour salentino di AlbertoAngela, conduttore del pro-gramma di Rai3 “Ulisse, ilpiacere della scoperta”, è ter-minato con le riprese dellagrotta Zinzulusa a Castro,del mosaico di Otranto e de-gli affreschi di Santa Caterinad'Alessandria, a Galatina.La troupe di Rai3, nelle ripre-se in Salento, è stata seguitada Mariangela Quatraro di

Pugliapromozione, che hacoordinato con Comuni,parrocchie e operatori cultu-rali l'assistenza sui rispettiviterritori. Dopo gli splendidiedifici barocchi e i sorpren-denti fregi marmorei dell'arena dell'Anfiteatro roma-no di Lecce, Alberto Angela,per la regia di Gabriele Cipol-litti ha raccontato le meravi-glie di pietra della “grotta

Zinzulusa” scoperta nel 1793dal vescovo di Castro, Anto-nio Francesco Duca o delDuca, ma aperta ai turisti nel1957. Entrando, a bordo delpiccolo gozzo in legno, nelmaestoso atrio marino, dovedal soffitto pendono comestracci appesi stalattiti dallemille forme ricoperte di mu-schio e capelvenere, ha de-scritto con dovizia di parti-colari il corridoio delleMeraviglie, con il suo laghet-to di limpidissima acquadolce mista a quella marina,il duomo popolato da pipi-strelli e il cocito da crostacei.Stupenda la grotta ma ap-prezzato da Angela anche ilpesce povero, sgombro ealice all'acqua pazza, prepa-rato con aglio, cipolla, po-

Alberto Angela tra le meraviglie di Castro,

foto: N. Pacella

foto: N. Pacella foto: N. Pacella

Page 65: SALENTO IN TASCA 868

65salentointasca

modorini e prezzemolo, tri-tato da Francesco Rizzo chefdel ristorante Zinzulusa.Altra meraviglia raccontatada Angela è stato il mosaicodella cattedrale di Santa Ma-ria Annunziata di Otranto,che ricopre il pavimento del-le tre navate, opera grandio-sa del monaco Pantaleone,eseguito su commissionedel vescovo di Otranto, fra il1163 e il 1165, che rappre-senta uno dei più importanticicli musivi del Medioevoitaliano, perché offre unospaccato della cultura dell'epoca dove dai rami dell'Albero della vita si dipananole “narrazioni” della culturadel tempo, dalla romanicaalla bizantina e araba.Ultima “chicca”, che ha me-

ravigliato non poco Angela,la decorazione pittorica del-la Basilica di Santa Caterinad'Alessandria a Galatina,uno dei più insigni monu-menti dell'arte romanica egotica in Puglia, realizzatatra il 1369 e il 1391, per vo-lontà di Raimondello Orsinidel Balzo. La basilica galati-nese che per vastità di ciclipittorici è seconda solo a

quella di San Francescod'Assisi fu riaffrescata perdecisione di Maria d' En-ghien, ai primi del Quattro-cento da maestranze discuola giottesca e senese.Anche a Galatina come aCastro, bellezza e gustovanno a braccetto. Stupen-di gli affreschi, buonissimoil pasticciotto e fruttoned'autore, firmati Ascalone.

Otranto e Galatina

foto: N. Pacella foto: N. Pacella

foto: N. Pacella

foto: N. Pacella

Page 66: SALENTO IN TASCA 868

66 salentointasca

La collezione di dipinti an-tichi di Pier Luigi Amata,medico e chirurgo plastico,in esposizione alla Galleriadel Palazzo Ducale dei Ca-stromediano di Cavallino.Vernissage con VittorioSgarbi, sabato 26 settem-bre 2015, della mostra “Lacollezione Amata da Bassa-no a Longhi”, un nuovoevento espositivo di carat-tere internazionale siglatodall'Amministrazione Co-munale di Cavallino sottol'Alto Patronato del Presi-dente della Repubblica,portato a compimento gra-

zie all'impegno dell' asses-sore alla Cultura GaetanoGorgoni e alla collaborazio-ne del principe Fulco Ruffodi Calabria. La mostra, alle-stita dal 26 settembre al 13dicembre e curata da Fran-cesco Petrucci, conservato-re del Museo del Baroccoromano di Palazzo Chigi inAriccia, prosegue l'idealecammino storico-artisticointrapreso nel 2012 con lamostra Dipinti del BaroccoRomano da Palazzo Chigiin Ariccia, continuato nel2013 con Dipinti tra Rococòe Neoclassicismo da Palaz-

zo Chigi in Ariccia e da altreraccolte e confermato loscorso anno con la mostraRitratto e figura. Dipinti daRubens a Cades. La mostracostituisce una delle piùinteressanti raccolte priva-te italiane di nuova forma-zione, non solo per il tagliotrasversale rispetto allescuole regionali e agli indi-rizzi stilistici emergenti invari momenti storici maanche per l'interesse accor-dato con ugual peso a tuttii generi pittorici. Sono pre-senti infatti nella raccolta,oltre a composizioni mul-tifigurali di soggetto sacroe profano, anche ritratti re-ali e allegorici, nature mor-te, paesaggi e scene di ge-nere, senza indirizzi selettividi stile e preoccupazioni digeografia artistica.La mostra è accompagnatada un catalogo, curato daFrancesco Petrucci e pubbli-cato da De Luca Editorid'arte. Orari: 9,30-12,30/16,30-20,00, chiuso il lune-dì. Ingresso libero. Per mag-giori informazioni e preno-tazione visite guidate,telefonare allo 320.7075429.

A Cavallino la collezione Amata da Bassano a Longhi

Page 67: SALENTO IN TASCA 868

67salentointasca

Domenica 27 settembre dal-le 10 alle 13 e dalle 15,30 alle21, la famiglia Guarini acco-glie a Scorrano gli enoturistiin un' antica costruzione set-tecentesca, dove ha sede lacantina, in occasione di Can-tine Aperte in Vendemmia2015, atteso appuntamentodel Movimento Turismo delVino. Protagonista dellagiornata il un vino spuman-te ottenuto dalla vinificazio-ne in bianco del più impor-tante vitigno a bacca neradel Salento, il negroamaro,completamente prodotto espumantizzato in cantinacon il metodo Martinotti. Insuo onore il giovane illustra-tore e graphic designer sa-lentino Pierpaolo Gaballo harealizzato un' illustrazionesu tavola di grandi dimen-sioni, che viene presentataal pubblico, insieme ai suoioriginali piatti in ceramicadecorati con la tecnica seri-grafica in bianco e nero(PiattoQuadro). Alle 17 Gio-vanni Guarini e l'enologoGiuseppe Pizzolante-Leuzzi presentano Piccole Bolle aintenditori, enoturisti e cu-riosi, che potranno degu-

starlo: un perlage sottile epersistente, armonico consentori agrumati e un belcorpo, che rimane a lungoin bocca. Le sue bollicinesprigionano allegria e stimo-lano la fantasia. Buon vino,ma anche arte e cultura incantina, con una parentesiletteraria alle 18.30. Da nonperdere l'incontro con Auto-re: lo scrittore ed esperto dicomunicazione VincenzoRotino dialoga con la gior-nalista Mariella Piscopo perpresentare la sua guida ga-stronomica “Il Salento delGusto”. Un viaggio tra risto-ranti, masserie, agriturismoe cantine, una sessantina diracconti e proposte perorientare il viaggiatore tra lestrade gustose del Salento.Sotto un antico pergolato èallestito il banco d'assaggio

per degustare tutti i vini au-toctoni prodotti dall' Azienda- primitivo, negroamaro emalvasia - che rispecchianoil carattere del territorio: sole,mare, passione, eleganza,storia, cultura e ospitalità. Vinisorprendenti come Taersìa,negroamaro vinificato inbianco vincitore di Radici delSud 2014, vini biologici comeil Natìvo e il rosato Campo diMare, vini in tiratura limitatadella nuova linea 900, comeil 900 Sauvignon e il 900 Pri-mitivo. Naturalmente il gustola fà da padrone ed è possi-bile assaggiare friselline con-dite con squisito olio extra-vergine d'oliva e agrumato,gustose creme di ortaggidella linea agroalimentare“Le Masserie del Duca”, for-maggi freschi, prodotti nellemasserie di proprietà.

Arte e il nuovo vino spumante della Cantina Guarini

Page 68: SALENTO IN TASCA 868

68 salentointasca

Page 69: SALENTO IN TASCA 868

69salentointasca

Page 70: SALENTO IN TASCA 868

70 salentointasca

Page 71: SALENTO IN TASCA 868

71salentointasca

Si è concluso con un podiodi tutto rispetto il più impor-tante evento di pesca d' al-tura di quest' anno, tenutosia Otranto per opera e meritodella neonata ASD JoeBlack. Una classifica combat-tuta fino agli ultimi 10 minu-ti di gara, quella che ha vistotrionfare l'equipaggio dellaASD Ravenna Fishing Club,seguito da Stella Maris Im-peria e Joe Black Otranto.Le condizioni meteo maresono state ballerine finoall'ultimo, il che ha reso dav-vero avvincente la competi-zione. Hanno incuriosito glispettatori a terra i rilasci, do-cumentati in video come daregolamento, per consentireun corretto svolgimentodella gara e il rispetto delpesce e la tutela delle speciepresenti in queste acque.

Alla pesa, e quindi in cattura,si sono avuti esclusivamentetonni Alalunga e Lampughe.Il peso medio delle catture siè aggirato intorno agli 8 chili,mentre la preda più grossa èarrivata a toccare i 10 chili.Ravenna Fishing Club e StellaMaris e Joe Black, hanno datoil meglio per ottenere questopodio non facile, che li havisti trionfanti nonostante ilmare abbia giustamente re-so ardua l'impresa. L'eventoè stato partecipatissimo edha visto spettatori entusiastidi tutte le età, che hanno pre-so parte divertiti e curiosi alleoperazioni di misurazione aterra ed hanno potuto con-statare quanto in realtà ci siauna cura ed un' attenzionee rispetto immenso del mare,da parte di chi vive questo

mondo. La presidenza na-zionale, oltre che gli equi-paggi presenti (ben 29 datutta Italia) hanno più volteencomiato l'organizzazionedella competizione, che hanon solo mostrato efficienzaed competenza dal puntodi vista tecnico sportivo, maha anche saputo gestire consolerzia la sicurezza in mare,e fatto bella mostra di unteam sportivo numeroso, eal contempo solidale e uni-to, fatto tanto di veterani co-me anche di tanti giovanis-simi appassionati. Conquesto evento Otranto si èposta al centro della scenanazionale e internazionalein ambito sportivo, facendo-si conoscere al proprio me-glio da equipaggi e visitatoriprovenienti da tutta Italia.

Big Game a Otranto: trionfa Ravenna Fishing Club

Page 72: SALENTO IN TASCA 868

72 salentointasca

Page 73: SALENTO IN TASCA 868

Il tango ha dei luoghi comu-ni da sfatare: che è maschili-sta, che è da vecchi e che ètriste. Senza la donna nonesiste tango, è la musa ispi-ratrice dell'uomo. Lo scopoè ballare insieme traendonepiacere è così ovvio che se,però, lo si dimentica ognunoballa da solo. Si chiede alladonna di sviluppare dotiprettamente femminili co-me saper aspettare il segnaledell'uomo per interpretarlocon attenzione e, superandoil paradosso apparente, farsirispettare mantenendo ilproprio spazio, prendendosiil tempo e inserendo gli "ab-bellimenti". All'uomo occorrela capacità di prendere l' ini-ziativa nonchè la responsa-bilità di un'altra persona,

senza comunque dimenti-care di "ascoltare" la balleri-na e di non metterla in diffi-coltà. Il tango si basa sulladiversità dei ruoli e sul ri-spetto reciproco di tale di-versità. Oggigiornosonomoltissimi i giovani appas-sionati che vivono questoballo con incredibile entu-siasmo e l'idea che sia tristeè semplicemente legata allesue origini, quando i com-positori (quasi tutti italiani)raccontavano la tristezza dichi aveva lasciato la propriaterra e la propria famigliaoltreoceano. Il tango, però,è un ballo che non ha maismesso di evolversi e trasfor-marsi, adattandosi al tempoe alle persone.A Lecce l'Associazione Trac-cediTango, sotto la guida e

la direzione artistica di DarioSacco e Alessandra Durante,si occupa della diffusione diquesto ballo così affascinan-te. Si organizzano corsi sta-bili di tango, milonga, tangovals e stage, seminari edeventi con importanti mae-stri, orchestre e artisti delpanorama internazionale.TraccediTango è un esem-pio di come questo ballo co-sì antico si sia trasformato eabbia appassionato tantigiovani che lo vivono comeun momento di incontro,frequentando con entusia-smo e divertimento sia i cor-si, che si tengono a Lecce,sia la milonga, serata dan-zante organizzata il sabatoal Live Area Eventi di Monte-roni dal 3 ottobre. Per noti-zie: www.tracceditango.it

Passione, entusiasmo e tanto divertimento

73salentointasca

Page 74: SALENTO IN TASCA 868

74 salentointasca

Page 75: SALENTO IN TASCA 868

75salentointasca

Page 76: SALENTO IN TASCA 868

76 salentointasca

Page 77: SALENTO IN TASCA 868

77salentointasca

Piazzetta WC(lungo la costa salentina)

n.d.r.: per necessità improvvise...idea utile ed originale!

Vendesi porta a soffitto scorrevole(su un periodico salentino, del 7/04/14)

n.d.r.: porta a soffitto scorrevole, e per fare cosa?Sarà utile per l’Uomo Ragno...

la frase

lu sapiti ca...

lu dialettu

lu proverbiu

lu dialettu

La Chiesa madre di Spongano è dedicataa San Giorgio. Eretta nel 1771, era costituitasolo dalla navata centrale, mentre le duelaterali furono edificate, nell’800, dalla po-polazione e dal barone Bacile di Castiglione.

A Lecce nacque, nel 1620, Giuseppe Zim-balo, detto lo Zingarello. Architetto e scul-tore di straordinario spessore, realizzò ilcampanile del Duomo di Lecce, la colonnadi Sant’Oronzo e la chiesa del Rosario.

A Tuglie, sono presenti alcune preziosetestimonianze dell’epoca antica. Si trattadei menhir monte Prino, Nove croci, Carug-gio, Scirocco e delle grotte Passaturi, untempo abitate dal popolo dei Tulli.

Gli abitanti di Miggiano venivano chiamatidai vicini con gli appellativi di mangia-paparine (una verdura selvatica) e mangia-miju (mangiatori di miglio), in quanto rite-nuti grandi consumatori di questi alimenti.

Basta nnu pacciu pe’ ccasa.(Basta un pazzo per casa).

In ogni famiglia è “sufficiente” la presenzadi una persona capace di creare problemi...

Aunu: agnello.Cuperchiu: coperchio.Nferriata: ringhiera, grata.Nquacenare: imbiancare, pitturare.Piddicu: ombelico.Rispuntatu: sbottonato.Singa: incisione, graffio, incrinatura.Struscèri: consumatore, sciupone.Travagghiu: travaglio, pena.

Cu nu’ ttuppi la nferriata!Non urtare la ringhiera!

Page 78: SALENTO IN TASCA 868

78 salentointasca

venerdì 25

Calimera- MustLe Iene Band in concertoInfo 331.2572354Casarano- Giardini InsideAndrea Maggino dj e Toni TinelliInfo 349.4525996Corigliano d’Otranto- Malysud Serata di musica liveInfo 0836.329040Cursi- Prosit BarAls Project in concertoInfo 0836.332030Cutrofiano- PiccapaneIl Giro del Mondo in 80 Palati...Info 327.8453459Gallipoli - AputeaHot Stuff Duo in concertoInfo 349.5049038Maglie - L’allegra ScottonaGrooveClub live music: djset P. NapolitanoInfo 320.8696779Località Capilungo - Sunset CafèDying Purple in concertoInfo 347.4466314Poggiardo - Tesoretto GrillLa Notte del Fuoco: musica e animazioneInfo 328.1934011

Casarano- The Shakespeare PubSerata di musica liveInfo 338.4572803Collepasso- RoadhouseSerata di musica liveInfo 349.0953216Corigliano d’Otranto- Lu MbroiaGipsy Camp & Swing Manouche liveInfo 338.1200398Cursi- Prosit BarDj Max Todrani Info 0836.332030Gallipoli - AputeaGens Vibes in concertoInfo 349.5049038Gallipoli - La Corte d’AngiòSerata di musica liveInfo 345.1578723Lecce - Corto MalteseSerata di musica liveInfo 327.8782454Marina Serra - BonascianaSerata di musica liveInfo 389.2896517Otranto - MaestraleIl Sabato Predisco con djsetInfo 320.6137590

Racale - One Way Pub Serata di musica liveInfo 345.6340397San Cesario - La Vecchia CurteSerata di karaokeInfo 328.1091974San Foca - Birreghe Serata di musica liveInfo 393.4284702

Sannicola - Fat BoySerata “Mangi quanto vuoi”Info 333.7966903

Santa Maria di Leuca- Lido AzzurroSerata di musica liveInfo 388.6534361

Supersano- Villa StailaOpening: G. Sabato, MonotronInfo 328.6661690

Torre Dell’Orso- Casaccia Parabirr.Serata di musica liveInfo 333.1418647

Tuglie - Villa PrandicoSerata di musica liveInfo 0833.597931Uggiano la Chiesa - Skafè foodSelezioni musicali Info 334.3710037

sabato 26

Page 79: SALENTO IN TASCA 868

79salentointasca

domenica 27

Maglie - L’allegra ScottonaLa Domenica Big MatchInfo 320.8696779Marina di Novaglie - La VelaFreezap in concertoInfo 389.2466184

Salice Salentino - Casina RipaI Mercenari in concertoInfo 329.9736912

Sannicola - Fat BoySerata “Mangi quanto vuoi”Info 333.7966903

Veglie - Gianna RockSerata di musica liveInfo 328.6625949

lunedì 28

Lecce - Rubens Il lunedì a tutta birra Info 0832.247012Maglie - BombettaOktoberfest: musica live Info 389.9270982Nardò- Hostaria Corte Santa LuciaIl lunedì a si pizzica: pizzica liveInfo 0833.835275

martedì 29

Giuggianello - Il Giardino del FòllaroLive in collina: serata di musica liveInfo 327.0417864

Lecce - Birrosteria MorettiIl Martedì UniversitarioInfo 339.3576880

Maglie - BombettaOktoberfest: musica live Info 389.9270982

Zollino - KrifòSerata di musica liveInfo 339.3444739

mercoledì 30

Lecce - Birrosteria MorettiIl Mercoledì del Baffo: Moretti in festaInfo 339.3576880Lecce - Santa CruzSerata di musica liveInfo 320.8722558

Maglie - BombettaOktoberfest: musica live Info 389.9270982Poggiardo - Tesoretto GrillIl Cervellone: gioco a quizInfo 328.1934011

giovedì 1

Alezio - Tequila Bum BumBalla ItaliaInfo 320.6178673Cerfignano - Hakuna MatataAnimazione, musica e messaggeriaInfo 388.3480608Corigliano d’Otranto- Malysud Serata di musica liveInfo 0836.329040Cutrofiano- Jack’n JillIl Cervellone: gioco a quiz interattivoInfo 0836.542238Gallipoli - Mivida CafèIl Giovedì Gente da MividaInfo 340.7733710Lecce - Road 66Beer FestivalInfo 0832.246568Lecce - Rubens Porchetta Day Info 0832.247012Maglie - BombettaOktoberfest: musica live Info 389.9270982Nardò- Hostaria Corte Santa LuciaIl lunedì a si pizzica: pizzica liveInfo 0833.835275

Page 80: SALENTO IN TASCA 868

LECCE

All’ombra del BaroccoCorte dei CicalaTel. 0832.245524Sempre apertoApollo CafèVia Trinchese, 17/dTel. 0832.241070Sempre apertoBaldieri, dolce&salatoPiazza Mazzini, 41/45Tel. 0832.393687Sempre apertoBar BambooVia M.Schipa, 2Tel. 338.1930486Chiuso la domenicaBar Roxy di MaraziaVia S. Trichese, 27Tel. 334.2033811Sempre aperto

Caffè dell’AnfiteatroPiazza Sant’OronzoTel. 346.0100020Sempre aperto

Caffè FoscoloViale U.Foscolo, 47Tel. 0832.394469Chiuso la domenica

Caffè MatteottiVia Matteotti, 21Tel. 347.1524221Chiusa la domenicaChantilly PasticceriaVia L. Ariosto, 35Tel. 0832.458088Chiuso la domenica pom.Cin Cin BarPiazza S.OronzoTel. 0832.309888Sempre aperto

CoffeeandcigarettesVia Paladini, 23Tel. 0832.244877Sempre aperto

DeborahVia Fornari, 4Tel. 0832.454708Sempre aperto

GelateriaTentazioniViale Leopardi, 58Tel. 0832.398659Sempre aperto

Il PalioVia Imp. AdrianoTel. 329.0024480Sempre apertoLuca CapilungoVia Bari, 4Tel. 0832.312406Chiuso gio. pomeriggio

ManhattanVia Salandra, 2Tel. 392.2715563Sempre aperto

MondoniVia 95° Rgt. FanteriaTel. 380.7839121Chiuso la domenica

Nuovo CarlettoPiazza PartigianiTel. 349.8326867Sempre aperto

Old CafèVia Dal Birago, 15Tel. 347.1876071Chiuso la domenica

Pasticceria NataleVia Trinchese, 7Tel. 0832.256060Sempre apertoSette Dì SetteVia Oberdan, 13/aTel. 328.7741968Chiuso il lunedìSottozeroVia Giusti, 21Tel. 329.3166582Chiuso il martedìSyrbarVia Libertini, 67Tel. 0832.247165Sempre apertoTentazioni GelateriaPiazza S.Oronzo, 48Tel. 0832.1693528Sempre aperto300mila LoungeVia 140 Rgt.FanteriaTel. 0832.279990Chiuso la domenica

CALIMERAAuroraVia S. G. Bosco, 33Tel. 320.2248874Chiuso il lunedì

80 salentointasca

Page 81: SALENTO IN TASCA 868

CASARANO

MartinucciPiazza S. PietroTel. 0833.512611Chiuso il martedì

COPERTINOCastelloVia Menga, 6Tel. 0832.931471Chiuso il lunedì

CORIGLIANOCastelloVia Ferrovia, 4Tel. 0836.471098Chiuso il lunedì

CUTROFIANODolce ArteVia G. Garibaldi, 31Tel. 0836.515073Sempre aperto

GALATINAErosPiazza San PietroTel. 0836.566100Chiuso il mercoledìPasticceria AscaloneVia Vit.Emanuele, 17Tel. 0836.566009Chiuso domenica e lunedì

GALLIPOLIBelliniCorso Roma, 9Tel. 0833.263622Sempre aperto

MAGLIECaffè della LibertàPiazza A. MoroTel. 0836.483888Sempre aperto

KenziaVia FerramoscaTel. 0836.426571Chiuso la domenica

MONTERONIPasticceria RaffaelloVia RubichiTel. 0832.327971Sempre apertoVergariVia Rubichi, 48Tel. 0832.321888Chiuso il lunedì

NARDO’Il GabbianoPiazza Mazzini, 11Tel. 0833.578724Chiuso il lunedì

SAN CESARIO DI L.Santiago CaféVia G.Paolo II, 15Tel. 328.2768930Sempre aperto

SANARICACafé MenhirVia Roma, 22Tel. 328.0309637Chiuso il mercoledì

SOLETO

Caffè degli SpecchiVia R. Orsini, 132Tel. 0836 667795Sempre aperto

SQUINZANOLa CaffetteriaVia Brindisi, 152Tel. 0832.785645Sempre aperto

Pasticceria VittoriaPiazza VittoriaTel. 0832.782893Sempre aperto

SAN CASSIANODolci FantasieZona P.I.P.Tel. 0836.993682Sempre aperto

TORRE DELL’ORSO

DentoniPiazza della ChiesaTel. 0832 841485Sempre aperto

TREPUZZIBar SeleneVia Kennedy, 74Tel. 0832 760161Chiuso lunedì pom.

TRICASEBar dell’AbateVia PIo X, 21Tel. 0833.544068Chiuso il lunedì

PelusoP. zza CappucciniTel. 0833.543709Chiuso il martedì

81salentointasca

Page 82: SALENTO IN TASCA 868

LECCE

Birrosteria MorettiVia Taranto, 20Tel. 0832.523974Sempre aperto

Caledonia TavernVia L. Romano, 7Tel. 0832.303052Sempre apertoCasa MaialottiVia dei Perroni, 2Tel. 342.1200980Sempre apertoCeltic PubVia Salandra, 39/aTel. 347.3230276Sempre aperto

CoffeandcigarettesVia Paladini, 23Tel. 0832.244877Sempre aperto

Doppio ZeroVia G. Paladini, 2Tel. 0832.521052Sempre aperto

Douglas HydeVia B. Ravenna, 17Tel. 320.1865016Sempre apertoEnogastron. PoveroVia RubichiTel. 340.6863545Sempre apertoGordon’s Pub&GrillViale dell’Università, 41Tel. 0832.303562Sempre apertoJoyceVia Matteo da LecceTel. 0832.279443Chiuso dom. mattina

Il bancoVia Umberto I, 1Tel. 328.7155043Chiuso il mercoledì

Il Corto MalteseVia Giusti, 13Tel. 327.8782454Sempre aperto

La gatta al lardoVia dei Verardi, 7Tel. 0832.1690452Chiuso il lunedì

La Negra TomasaVia F. d’Aragona, 2Tel. 366.5910520Sempre aperto

La Torre di MerlinoVico G.B. del TufoTel. 0832.242091Chiuso il lunedì

MadP.tta V. Emanuele, 9Tel. 0832.256234Sempre apertoMisvagoPiazza S.OronzoTel. 328.0567079Sempre aperto

Molly MaloneVia Cavallotti, 2Tel. 329.4499610Sempre aperto

Off SideVia Maremonti, 41Tel. 331.5875964Sempre aperto

Prophet PubVia Maggiulli, 4Tel. 0832.246143Sempre aperto

RadiciVia San Lazzaro, 1/bTel. 0832.241271Sempre aperto

Road 66Via dei Perroni, 8Tel. 0832.246568Sempre aperto

RubensVia Matteotti, 36Tel. 0832.247012Sempre aperto

Tennent’s GrillVia Taranto, 175Tel. 0832.279475Sempre aperto

TrumpetVia p. di SavoiaTel. 324.7765682Sempre aperto

UrbanP.zza V. EmanueleTel. 0832.288388Sempre aperto

82salentointasca

Page 83: SALENTO IN TASCA 868

ALEZIO

TequilaVia Garibaldi, 9Tel. 320.6178673Sempre aperto

CASARANOLe SignorieVia M.Ungheresi,11Tel. 338.4281880Chiuso il martedìOste PazzoVia PellegrinoTel. 0833 513376Sempre aperto

CAVALLINOAmadeus PubS.p.Lecce-CavallinoTel. 0832.612823Chiuso il lunedì

COLLEPASSOJamila pubVia Roma, 136Tel. 347.1824384Chiuso il lunedì

CURSIPrositVia Maglie, 11Tel. 0836.332030Chiuso il lunedì

GALATINALa ConceriaVia Varese, 57Tel. 392.2125000Sempre aperto

GALLIPOLI

Caffè BiarriztLitoranea S.M.BagnoTel. 347.2966166Aperto ven, sab e dom.

LEVERANOExedraVia Perrone 57Tel. 339.6150542Sempre aperto

MAGLIEAllegra ScottonaVia Umberto I, 77Tel. 0836.311930Sempre apertoLulu’s BrasserieVia Gallipoli, 49Tel. 333.9568676Chiuso il martedì

MARTANOMorrison’sVia Marconi, 35Tel. 333.1260977Chiuso il mercoledì

MELPIGNANOOsteria del FeudoPiazza San GiorgioTel. 0836.433003Sempre aperto

NARDO’Mind the GapVia GalatoneTel. 349.1922148Sempre aperto

NOVOLI

Area 51Via VeglieTel. 328.3253425Chiuso il lunedì

PARABITABeforePiazza TerranovaTel. 349.0724904Chiuso il lunedì

POGGIARDOTesorettoS.P.Maglie-CastroTel. 0836.904353Sempre aperto

SALVEJameson PubVia don G.Minzoni, 7Tel. 347.7178512Sempre aperto

SOGLIANO CAVOUR

Antico GranaioCorso Umberto I°Tel. 329.2090625Chiuso il lunedì

SQUINZANOOveja NegraVia Nanni, 135Tel. 347.3781054Chiuso il lunedì

SURBOCrazy BullVia R. Benzi (Z.I.)Tel. 0832.279368Sempre aperto

VEGLIEO’BrienVia G. Carducci, 12Tel. 0832.967707Chiuso il mercoledì

83salentointasca

Page 84: SALENTO IN TASCA 868

LECCEAlex RistorantePiazzetta Arco di TrionfoTel. 0832.243619Sempre aperto

Blu NotteVia Brancaccio, 2Tel. 0832.304286Chiuso domenica sera e lunedì

Cube RestaurantVia C. De Giorgi, 62Tel. 0832.525860Sempre aperto

I MerliVia F. d’Aragona, 29Tel. 0832.241936Chiuso il mercoledìLe TagghiateVia dei Ferrari, 1Tel. 0832.359835Chiuso il mercoledì

Osteria degli SpiritiVia C. Battisti, 4Tel. 0832.246274Chiuso dom. sera e lun a pranzo

ACAYALilithLit. S.Cataldo-OtrantoTel. 393.9962150Sempre aperto

BOTRUGNO

Locanda dei CaminiVia V.Emanuele, 3Tel. 0836.993733Chiuso il martedì

CORIGLIANO d’OT.

EstìaVia Cavour, 11Tel. 0836.329466Chiuso il martedì

CUTROFIANO

NaitendìVia Aradeo, 65Tel. 0836.540964Sempre aperto

GALLIPOLIL’AragostaPiazza ImbrianiTel. 0833.262032Sempre aperto

La PuritateVia Sant’Elia, 18Tel. 0833 264205Sempre aperto

GIUGGIANELLOLa CuturaContrada CuturaTel. 0836.354164Solo su prenotazione

LEVERANOMass. Corda di LanaS.P. Veglie-Torre LapilloTel. 340.4573358Sempre aperto

MONTERONI

Il Vecchio CastelloVia San FiliTel. 340.7216520Chiuso il mercoledìLo ScacciapensieriVia A. De GasperiTel. 0832 321884Chiuso domenica sera

NOVAGLIE

Lo ScaloMarina di NovaglieTel. 0833.533488Sempre aperto

OTRANTOUmbertoLit. per Torre Dell’OrsoTel. 0836.803072Chiuso il mercoledì

PORTO CESAREOAngolo di BeppeVia Zanella, 22Tel. 0833.565333Chiuso il lunedì

STERNATIALa Porta AnticaVia Placera, 34Tel. 0836 666771Chiuso il martedì

SURBOMasseria MelcarneS.P. Surbo-T. RinaldaTel. 368 958324Chiuso il martedì

TAVIANOA Casa tu MartinuVia Corsica, 95Tel. 0833.913652Chiuso il lunedìUGGIANO la CHIESAGattamoraVia Campo SportivoTel. 0836.817936Chiuso il lunedì

84salentointasca

Page 85: SALENTO IN TASCA 868

LECCEIl Ristoro dei TemplariVia A. Grandi, 15/17Tel. 0832.245158Chiuso il martedìLa MagiadaCorso V.EmanueleTel. 0832.242101Sempre apertoLa Perla PizzeriaVia O. del Balzo, 15Tel. 0832.246380Chiuso il lunedìLi CumpariVia Enrico Fermi, 18Tel. 0832.354120Sempre apertoLocanda RivoliVia Augusto Imp., 13Tel. 0832.331678Sempre apertoMamma LupaVia AcajaTel. 340.7832765Sempre apertoPoeta ContadinoS.P. Lecce - S.CataldoTel. 392.5402344Aperto da venerdì a domenicaPulp!Via Corsica, 29Tel. 338.4162020Sempre apertoRamsesVia di Vaste, 80/aTel. 328.7256197Sempre aperto

Zio GiglioVia S. Domenico S.Tel. 0832.399814Chiuso il lunedì

BOTRUGNOAcqua e saleVia U. Foscolo, 9Tel. 0836.993706Chiuso il martedì

CAPRARICAIl Vizio del BaroneVia Martano, 127Tel. 338 7646100Chiuso il martedì

CAVALLINOAretèS. P. per CapraricaTel. 337 826761Chiuso il lunedìLa RemesaVia Trieste, 17Tel. 0832.611994Chiuso il martedì

COCUMOLAI RocciVia Martiri d’OtrantoTel. 0836.954122Sempre aperto

COLLEPASSOMasseria PalmentoContrada PalmentoTel. 346.0890239Aperto ven, sab e dom

LUCUGNANOIl Castello di MomoPiazza G. Comi, 11Tel. 0833.784287Chiuso il martedì

MARITTIMAAria CorteVia Roma, 32Tel. 0836.920272Chiuso il lunedì

PATU’Rua de li travaiPiazza IndipendenzaTel. 349.0584531Chiuso il mercoledì

S.MARIA di LEUCALoquitaVia SciesaTel. 0833.758102Sempre aperto

SPONGANO

PicalòPiazza Vittoria, 16Tel. 347.1771929Sempre aperto

SUPERSANOLe StanzieS.P. 362 - km 32,9Tel. 320.9757299Sempre aperto

TORRE DELL’ORSOI Nostri SaporiVia ItacaTel. 388.8655764Sempre aperto

TORRE S. GIOVANNIAzzurraCorso AnnibaleTel. 0833.932070Sempre aperto

85salentointasca

Page 86: SALENTO IN TASCA 868

86 salentointasca

Page 87: SALENTO IN TASCA 868

87salentointasca

;-)

Compagnia ok, posto ok... prepara i cocktails, che arriviamo a festeggiarti!

Nome: FabianaAnni: 37Segno: BilanciaCaratteristiche:Eclettica,sempre sorridente...una grande amica!

Page 88: SALENTO IN TASCA 868

Quando i compleanni sono importanti, nonsi finisce mai di festeggiarli... Auguri Renata!

Quando la compgnia è quella giusta, ogni occasione è buona

per fare festa... Ancora tanti auguri, Federica!

Per inviare un msg o pubblicare una foto utilizza il coupon

88 salentointasca

sortenoscia

vorrei dire a...Quest’anno più che mai, presenti...Buon compleanno, dolce Fabiana!

Antonio Montinaro: ci sono momenti datrascorrere necessariamente tra chi si vuo-le bene... Tanti auguri di buon compleanno

Luigi Pisacane: da Tricase in giro per il mon-do è inutile che “non ti fai trovare”... tuttiinsieme ti vogliamo festeggiare! Auguri

Page 89: SALENTO IN TASCA 868

Semplicemente tantissimi auguridi buon compleanno, Daria!

postale o per e-mail: [email protected]

89salentointasca

sortenoscia

Tantissimi auguri a nonna Enzaper i suoi primi splendidi 100 anni!

In cucina sei bravo, ma con gli amici

(centauri e non) sei unico... Auguri, Marco!

Tiziana G.: classe, garbo e stile... sono que-ste le caratteristiche che ti hanno semprecontraddistinta, rendendoti speciale!

Antonio Petrus: stai lavorando molto e losappiamo, ma c’è bisogno di ritmo e tu seila persona giusta per darci verve...

Page 90: SALENTO IN TASCA 868

A Raffaele e Lucia, tantissimi auguri per

il loro 55° anniversario di matrimonio!

Tantissimi auguri dalla tua famiglia...

Ti vogliamo un mondo di bene!

Che sia un giorno bellissimo e l’iniziodi tanti sogni... Buon compleanno!

Auguri zia Immada tutti i tuoi coleghi!

Per inviare un msg o pubblicare una foto utilizza il coupon

90 salentointasca

sortenoscia

vorrei dire a...Elisa: è stato bello rivedersi dopo tantotempo, non sei cambiata affatto e rimanisempre una persona bella fuori e dentro!

Giovanni B.: il compleanno va festeggiatocon gli amici, soprattutto quando sono sto-rici e aspettano con le bottiglie pronte...

Page 91: SALENTO IN TASCA 868

La festa continua... Ancora buon

anniversario a Mirella e Giuliano!

Alla splendida Carola tantissimi auguri

di buon compleanno!

postale o per e-mail: [email protected]

91salentointasca

sortenoscia

fotovorrei dire a...

NomeCognomeViaCittàTel.Salento in Tasca, nel riferirsi a fatti e persone, ha inteso esclusivamente trattare tutto

sotto forma di satira e scherzo, lungi da qualsiasi punta di scherno o offesa ad alcuno.

L’editore, convinto del buon senso e del-l’intelligenza dei lettori, si riserva il diritto di

pubblicare il materiale ricevuto –corredato dai dati anagrafici personali– sulla cui

veridicità e attendibilità declina ogni tipo di responsabilità. (Aut. conforme legge 675/96)

Firma

In attesa di rivedersi da ‘Ermanno’...Auguroni alla ballerina Chiara!

Page 92: SALENTO IN TASCA 868

92salentointasca

Turno di Sabato 26 settembreorario: 8,30-13,00 / 17,00 - 20,30

Telefono Azzurro 19696Pronto Intervento

Carabinieri 112Polizia 113Vigili del Fuoco 115Guardia di Finanza 117Emergenza Sanitaria 118ACI socc. stradale 803116Soccorso in mare 1530Corpo Forestale 1515

Pronto SoccorsoLecce 0832 661403Casarano 0833 508290Copertino 0832 930405Galatina 0836 563810Gallipoli 0833 273787Maglie 0836 485000Nardò 0833 568303Tricase 0833 545201

Altri ServiziComune Lecce 0832 682111Prefettura 0832 6931Provincia 0832 6831Regione 0832 2131C.C.I.A.A. 0832 6841Tribunale 0832 660111Uff. Turismo 0832 248092Univ. del Salento 0832 292111Acquedotto 800 735735Enel-guasti 803500CCISS viaggiare informati 1518

Aereoporto BrindisiBiglietteria 080 5800200Info. turistiche 0831 412975Lost&Found 0831 416140City Terminal 0832 256124Stazioni FerroviarieTrenitalia 892021Lecce 0832 303403Brindisi 0831 568374Ferr. Sud-Est 0832 668111Servizio TaxiStazione 0832 247978P.zza Mazzini 0832 246150P.zza S. Oronzo 0832 306045

Turno di Domenica 27 settembreorario: 8,30-13,00 / 17,00 - 20,30CasciaroVia Gentile, 20Tel. 0832 346040ChigaVia L. Ariosto, 45Tel. 0832 311890MigaliViale Leopardi, 74Tel. 0832 390532MinervaVia Monteroni, 23Tel. 0832 351575

Bianco CurtoP.zza Argento, 4Tel. 0832 307950CasciaroVia Gentile, 20Tel. 0832 346040ChigaVia L. Ariosto, 45Tel. 0832 311890EliaVia Leuca, 115Tel. 0832 348324ErricoVia Cavallotti, 23Tel. 0832 306847GaliziaVia Taranto, 29Tel. 0832 304901GiordanoP.zza S. Oronzo, 18Tel. 0832 307469GiubbaP.zza Napoli, 8Tel. 0832 311572MartinaVia Biasco, 17Tel. 0832 454818MarzanoVia del Mare, 6aTel. 0832 312916MessaViale della Libertà,170Tel. 0832 458025MigaliViale Leopardi, 74Tel. 0832 390532MinervaVia Monteroni, 23Tel. 0832 351575

Page 93: SALENTO IN TASCA 868

93salentointasca

AEREIBrindisi-Roma:p. 7,20 a. 8,30 AZp. 11,55 a. 13,00 AZp. 16,25 a. 17,35 AZp. 19,05 a. 20,15 AZRyanair orari vari da giorno a giorno

Roma-Brindisi:p. 9,20 a. 10,30 AZ* *non opera SA e DO

p. 14,30 a. 15,40 AZ* * opera solo SA e DO

p. 17,00 a. 18,15 AZp. 21,25 a. 22,40 AZRyanair orari vari da giorno a giorno

NAVETTA AEROPORTOLecce Terminal City - Brindisip. 5,10 a. 5,45p. 7,10 a. 7,50p. 9,25 a. 10,05p. 10,35 a. 11,15p. 13,50 a. 14,30p. 15,15 a. 15,55p. 16,45 a. 17,25p. 17,40 a. 18,20p. 20,20 a. 21,00Brindisi - Lecce Terminal Cityp. 6,20 a. 6,55p. 8,40 a. 9,20p. 10,45 a. 11,25p. 12,50 a. 13,30p. 14,30 a. 15,10p. 16,00 a. 16,40p. 18,40 a. 19,20p. 19,35 a. 20,15p. 23,00 a. 23,40

Brindisi - Milano (Malpensa):p. 12,55 a. 14,35 EasyJet*

*non opera SA

Milano (Malpensa) - Brindisi:p. 10,45 a. 12,25 EasyJet*

*non opera DO

Brindisi - Milano (Linate):p. 8,50 a. 10,25 AZp. 17,25 a. 18,55 AZp. 21,40 a. 23,20 AZMilano (Linate) - Brindisi:p. 6,40 a. 8,320 AZp. 14,45 a. 16,25 AZp. 19,20 a. 20,5 AZBrindisi - Milano (Orio al Serio):volo effettuato da Ryanair

con orari diversi per ogni giornata

Milano(Orio al Serio) - Brindisi:volo effettuato da Ryanair

con orari diversi per ogni giornata

Brindisi - Bologna:volo effettuato da Ryanair

con orari diversi per ogni giornata

Bologna - Brindisi:volo effettuato da Ryanair

con orari diversi per ogni giornata

Brindisi - Londra Stansted:p. 10,35 a. 12,45 FR*

* opera solo MA e SA

Londra Stansted - Brindisi:p. 18,20 a. 22,15 FR*

* opera solo MA e SA

Brindisi - Zurigo:p. 18,30 a. 20,25 AirBerlin*

* opera solo VE

Zurigo - Brindisi:p. 13,30 a. 15,25 AirBerlin*

* opera solo VE

TRENILecce - Roma:p. 5,48 a. 11,20 FAp. 11,53 a. 17,20 FAp. 16,50 a. 22,20 FARoma - Lecce:p. 8,05 a. 13,32 FAp. 14,50 a. 20,12 FAp. 18,00 a. 23,32 FALecce - Milano:p. 6,13 a. 15,25 FBp. 8,13 a. 17,25 FBp. 12,13 a. 21,40 FBp. 14,13 a. 23,25 FBp. 18,15 a. 7,12 FBp. 21,20 a. 9,30 FBMilano - Lecce:p. 7,35 a. 16,43 FBp. 11,35 a. 20,43 FBp. 12,35 a. 21,40 FBp. 13,35 a. 22,40 FBp. 19,50 a. 9,15 FBp. 20,50 a. 8,30 FBLecce - Venezia:p. 7,10 a. 16,09 FBp. 13,13 a. 22,05 FBVenezia - Lecce:p. 6,57 a. 16,00 FBp. 14,57 a. 22,40 FBLecce - Torino:p. 11,13 a. 21,40 FBp. 22,10 a. 11,20 FBTorino - Lecce:p. 8,32 a. 18,46 FBp. 20,20 a. 8,52 FB

Page 94: SALENTO IN TASCA 868

94salentointasca

Energia e intrapren-denza più circostanzefavorevoli nel quoti-diano fanno parte de-gli ingredienti presentidel periodo, anche seMercurio all’orizzonterende il tuo comporta-mento soggetto a re-pentini cambi di rotta.

Vedi nemici ovunquee invece di studiare ra-zionalmente se si trat-ta di verità o di sensa-zioni personali, invecedi trovare la soluzionead eventuali problemi,ecco che ti ostini sulletue posizioni. Hai unaforte insicurezza...

La cosa migliore da fa-re, per sfruttare almassimo gli aspetti diVenere e Marte, è fer-marti e fare il puntodelle situazioni, pas-sando dal settore pro-fessionale alla sferasentimentale. Portaavanti un’iniziativa!

Per non sprecare tem-po ed energie, dovre-sti ricordare che perfare bene le cose biso-gna farne una per vol-ta, senza saltare di quae di là, con il rischio dinon riflettere a suffi-cienza, di dimenticarealcuni appuntamenti...

Hai le idee chiare e seiguidato dalla raziona-lità. Vedi le situazioninel loro insieme e nelparticolare, la tua per-sonalità sociale e pro-fessionale emerge, sinotano le tue capaci-tà. I tempi sono maturiper una conquista...

È una fase da viverecon molta calma, te-nendo presente chenon manchi del con-corso di Giove a favore,ma in prima personapotresti agire in modomaldestro, perché tisenti limitato, ti fai con-dizionare dall’umore...

Saturno è passato de-finitivamente in aspet-to positivo, questa fa-se è tutta all’insegnadella creatività, sei ori-ginale e versatile, rapi-do e scaltro nel coglie-re l’essenza delle variesituazioni e ciò che tifavorisce nel lavoro.

È molto importanteche, in particolare nelquotidiano, eviti di in-gigantire gli eventualicontrattempi, occhioall’ostinazione e alleidee dell’ultimo mo-mento, potresti esseretu a dare un calcio allebuone opportunità...

Dono d’osservazione,esperienza e piccoliagganci quotidiani tipermettono di agiresempre nel miglioredei modi e di sondareil terreno. Giove e Net-tuno potrebbero ac-centuare una certa in-quietudine da segno.

L’improvvisazione e lasuscettibilità rischianodi essere il filo condut-tore delle tue azioni e,così, dimentichi il sen-so dell’opportunità. Seritieni di avere qualco-sa da lamentare, riflettifino all’ultimo, ragio-nevole dubbio!

Le idee sono chiarissi-me, sembra che tu ab-bia cent’occhi comeArgo, vedi le cose sianell’insieme che nelparticolare, adeguan-do il comportamentoin base alle necessità.Cerca, però, di ottene-re risultati concreti!

È il quadro astrale adettare le regole delgioco, come atmosfe-ra generale è consi-gliato il massimo di-stacco da ogni tipo disensazione personale,che sia improntataall’ottimismo o alla dif-fidenza esagerata...

Page 95: SALENTO IN TASCA 868

95salentointasca

Page 96: SALENTO IN TASCA 868