SALENTO IN TASCA 850

88

description

Teatro, radio, musica, televisione, cinema: raccontare la carriera di Paola Cortellesi è attraversare gli ultimi vent’anni di spettacolo italiano, seguendola in un percorso vario e fortunato. La sua presenza scenica si basa su un eclettismo fondato su una solida tecnica, su una versatilità non comune, su ritmi comici calibratissimi, su una profondità drammatica insospettabile e, non da ultimo, su una solarità che si traduce sempre in umanissima simpatia. Nell’ambito della XVI edizione del Festival del Cinema Europeo le è stato conferito l’Ulivo d’oro, come protagonista del cinema italiano.

Transcript of SALENTO IN TASCA 850

Page 1: SALENTO IN TASCA 850
Page 2: SALENTO IN TASCA 850
Page 3: SALENTO IN TASCA 850

850

86847972706967464034

31292775

33

editoriale

vivi salento

qui regione

qui provincia

qui comune

qui camera

qui aci

salento al cinema

sportivamente

lu passatiempu

arcudepratu

gli appuntamenti

locali & ritrovi

sortenoscia

servizi utili

oroscopo La parolaalle stelle

Orari e numerida ricordare

Vorrei dire a...Saluti e scherzi

I postidove incontrarsi

Eventida non perdere

L’attività dellaGiunta regionale

Curiosità e cuntide casa noscia

Notizie flashsulle Salentine

Tutti i film inprogrammazione

Le ultimeda palazzo Carafa

Palazzo deiCelestini informa

Settegiornidi...

Tradizionee simpatia

Informazioni pergli automobilisti

Novità dal mondodelle imprese

Storieda raccontare

Anno XVIII • n° 850Venerdì 15 maggio 2015Periodo dal 15 al 21 maggio 2015Reg. stampa n° 683 del 09/6/1998Editore: Avanti Salento! sncDirettore responsabile: Nicola RicciCoordinamento: Ugo BuccarellaRedazione e pubblicità:Lecce - Via Templari, 10Tel 0832.332027Fax 0832.333626salentointasca@tiscali.itwww.salentointasca.itProgetto grafico editoriale:Avanti Salento! sncFoto di copertina: Archivio Salento in TascaStampa: Lit. Ettorre - GrottaglieDistribuzione:Afficom / Progress PubblicitàCosto delle inserzioni: 20,00 euro + IVAa modulo (cm 5,4x1 - min. 4 moduli)

© copyright. Diritti e proprietà riservati.E’ vietata qualsiasi tipo di riproduzione, ancheparziale, senza il preventivo consenso dell’Editore.

Page 4: SALENTO IN TASCA 850

4 salentointasca

Page 5: SALENTO IN TASCA 850

850.15

Storie da raccontareTeatro, radio, musica, tele-visione, cinema: raccontarela carriera di Paola Cortellesiè attraversare gli ultimivent’anni di spettacolo italia-no, seguendola in un percor-so vario e fortunato. La suapresenza scenica si basa suun eclettismo fondato su unasolida tecnica, su una versa-tilità non comune, su ritmicomici calibratissimi, su unaprofondità drammatica inso-spettabile e, non da ultimo,su una solarità che si traducesempre in umanissima sim-patia. Nell’ambito della XVIedizione del Festival del Ci-nema Europeo le è stato con-ferito l’Ulivo d’oro, come pro-tagonista del cinema italiano.Una carriera intensa!A quanto pare, sì! Lo scoproora: a quarant’anni passati,si fanno delle scoperte in-credibili e... ho ripercorso aLecce i miei ultimi vent’ an-ni, che mi hanno visto im-pegnata in tanti e diversi

ambiti. Spero di ricevere infuturo un altro premio allacarriera, quello che si ottie-ne ad ottant’ anni: avrò, co-sì, continuato a lavorare peraltri quarant’anni, facendoil mestiere che mi piace.Lecce, una città......a cui sono molto legata. Laconosco bene, avendolafrequentata sia per lavoroche per vacanza. Luoghiche mi piacciono, abitati dapersone dolci e calorose.

Dal palcoscenico... al set!Fare teatro per tanto temposignifica condurre una vitaalla quale dedicare molta at-tenzione. E’ il mezzo che hofrequentato di più, sinora, edove mi sono formata peraffrontare al meglio questomestiere. Le esperienze tea-trali sono molto formative.Quali i segreti di quest’arte?La curiosità, la fantasia e lavoglia d’imparare dagli altri,guardarsi intorno ed esserepronti a sapersi mettere indiscussione. Quello che io miauguro sempre è di lavorarecon persone più brave di me,alle quali rubare il mestiere.La donna della commedia!Mi è sempre piaciuto rac-contare le donne e gli aspet-ti della vita femminile con ilregistro della commedia, chea me piace tanto. Un generecapace di farti sbellicare dal-le risate e/o emozionareprofondamente. La comici-tà è una cosa seria, doveconta molto l’equilibrio.

5salentointasca

Page 6: SALENTO IN TASCA 850

6 salentointasca

Page 7: SALENTO IN TASCA 850

Venerdì 15Rassegna

Parabita - Ogni settimana,dalle 19,30 alle 20,30 presso l’enoteca Salentosole, si svolgel’ appuntamento con il Venerdìdell’enoteca: una serie di in-contri a tema, guidati dal som-melier William Vitali, per ap-profondire e degustare vini,formaggi e salumi da ogni par-te del mondo. Per ricevere al-tre informazioni: 348.2430123.

DegustazioneCaprarica di Lecce - Prose-guono le serate di gusto al ri-storante-pizzeria Il vizio delbarone. Ricco il menù propo-sto, con tutta una serie di piat-ti, ispirati al territorio salentino.Per ricevere maggiori informa-zioni in merito: 338.7646100.

Visita musealeVaste - Venerdì, sabato e do-menica, dalle 9,30 alle16,30 èpossibile visitare il sistemamuseale di Vaste-Poggiardo.L’iniziativa prende il via dalaporta d’ingresso al parco deiGuerrieri. Per ricevere ulterioriinformazioni: 800.551155.

IncontroLecce - Il Caffè letterario, in viaG. Paladini, ospita dalle ore20,30 la presentazione del vo-lume “Diamanti grezzi”. Per al-tre informazioni: 0832.242351.

DanzaLecce - Sono aperte le iscrizio-ni ai corsi di formazione e av-viamento professionale alladanza della scuola del Ballettodel Sud, diretta da Fredy Fran-zutti. Classico, moderno, con-temporaneo, repertorio, pasde deux, perfezionamento,spettacoli, concorsi, stage, esa-mi, saggio, meeting.Per altreinformazioni: 0832.453556.

EscursioneSan Foca - Al via, alle ore 9,una battuta di pesca sportivo/ricreativa, allestita allo scopodi far conoscere ed apprezzarela fauna del canale d’Otranto.Per ricevere maggiori informa-zioni in merito: 0836.572824.

RassegnaLecce - Alle 19,30 prende il via,negli spazi del Fondo Verri, ilnuovo appuntamento con larassegna “Artigiana, la casa de-gli autori”. Protagonista dellaserata, Marcello Buttazzo.

ConcertoLecce - Il cinema DB d’Essaipresenta dalle ore 20,30 l’ uni-ca tappa leccese del pianistaDario D’Ignazio, che proponeil suo “Piano work tour”. Nelcorso della serata, l’artista suo-na musiche di Bellini, Liszt eBeethoven. Per ricevere altreinformazioni: 0832.390557.

ConvegnoLecce - L’identità digitale uni-ca sicurezza dei nostri dati per-sonali per accedere ad unamolteplicità di servizi online.Una realtà esistente e consoli-data da diversi anni, al centrodel convegno che si concludeoggi negli spazi delle OfficineCantelmo. L’iniziativa, giuntaalla quinta edizione, è organiz-zata dalla federazione Idem incollaborazione con l’ Universi-tà del Salento. “Identità digita-le unica per scuola, universitàe ricerca. Sicurezza dei dati esemplificazione dell’accessoai servizi” è il titolo del conve-gno di approfondimento, do-ve sarà dato ampio spazio aiprotagonisti del mondo dellascuola e della ricerca. Per altreinformazioni: www.garr.it.

Dove vuoi andare oggi? Prima di uscire fatti un giro qui.vivisalento settegiorni di... dal 15 al 21

maggio 2015

7salentointasca

Page 8: SALENTO IN TASCA 850

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

CorsoLecce - E’ possibile iscriversi alcorso di lingua araba, livellobase, promosso da Prosarte.L’iniziativa formativa, di duratatrimestrale, per complessive30 ore didattiche, è rivolta aquanti vogliano apprenderele basi della lingua araba. Ilcorso è diretto da Enrico Hon-norat, insegnante madrelin-gua nativo dello Yemen, pro-fondo conoscitore dell’ araboclassico e moderno, già inse-gnante a Tunisi, Cairo e Johan-nesburg e con 25 anni di espe-rienza nel campo delle scienzedell’arabo parlato, scritto, lettoe tradotto. Info: 0832.242838.

ConcertoLecce - Nuova serata di musi-ca live e divertimento al Ru-bens, in via Matteotti, dovedalle 22 è possibile assistereal concerto dei D-Rotta Acusti-ca live. Per info: 0832.247012.

DivertimentoGalatina - Altro appuntamen-to con il Venerdì live del SanPedro Saloon. Per ricevere in-formazioni: 338.1627749.

TeatroLecce - Proseguno gli appun-tamenti con la rassegna di te-atro dialettale dal titoloTanducomu a moi... e moi comu atandu, allestita negli spazi delteatro Antoniano, in via MonteSan Michele. Alle ore 21, va inscena la commedia “...E ca tepare facile”, di Oreste De San-tis. In scena, gli attori dellacompagnia L’averla, di Acqua-rica di Lecce, diretti da PinoLongo. Per ricevere maggioriinformazioni: 0832.392567.

CorsiLecce - Continuano le lezioniai corsi individuali di ginnasti-ca posturale e yogaterapia. Perricevere informazioni più detta-gliate in merito: 340.5541217.

8 salentointasca

Il progetto In-Cul.Tu.Re. pro-pone Futuri Possibili - Il pae-saggio della Grecìa Salentina,un percorso espositivo cheriassume le esperienze, i pun-ti di vista e le ricerche con-dotte su dodici casi studioindividuati all’interno del pa-trimonio culturale della Gre-cìa Salentina. Fino al 17 mag-gio, il castello De’ Gualtieriisdi Castrignano dei Greciospita il racconto di tre annidi lavoro sul territorio. Scien-za, arte e innovazione si alter-nano per apprezzare la ric-chezza del paesaggio,affezionarsi e credere nei suoifuturi possibili. Un’esperienzaunica, che mescola le attivitàscientifiche con le praticheartistiche, strumenti innova-tivi con quelli tradizionali. Perinformazioni: 0832.091658.

Evento

Page 9: SALENTO IN TASCA 850

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

RassegnaLecce - La rassegna MaggioSalentino propone, dalle 18, ilnuovo appuntamento con“Un calice di vino a Palazzo”.Palazzo Zaccaria fa da scenarioad una degustazione di unaperitivo a base di prodottid’eccellenza locali, accompa-gnati da un calice di Negroa-maro. Per ricevere altri dettagliin merito: 0832.305522.

IncontroLecce - L’Open Space di palaz-zo Carafa ospita dalle 17,30 alle20 la 15a edizione della rasse-gna “Liberiamo le differenze”,che mira a sensibilizzare la co-munità, offrendo testimonian-ze ed occasioni di dibattito pertutti i cittadini. Dopo la matti-nata trascorsa presso il liceoscientifico Banzi, nel pomerig-gio i lavori si spostano in piaz-za Sant’Oronzo, alla presenzadelle diverse autorità.

CorsiArnesano - Sono aperte leiscrizioni alle varie attività ri-creative e sportive, proposteda villa Maresca. Per ricevereinformazioni: 342.0504690.

DegustazioneSan Cesario di Lecce - La vec-chia Curte propone una spu-meggiante e piacevole serata,da vivere all’insegna del diver-timento, della buona cucina edei piatti ricercati. Un eventodedicato agli amanti della cu-cina di tradizione, con gustosespecialità. Info: 328.9863938.

CorsiMelendugno - Corso “Englishfor turism & hospitality” è iltitolo della nuova iniziativa,promossa dal laboratorioKoinè e organizzata da Fluxuse Cif. Le lezioni si svolgono finoalla fine di maggio. Per riceveremaggiori e più dettagliate in-formazioni: 380.4739285.

9salentointasca

Terrorismo internazionale elibertà di stampa. Al via la 7a

edizione del concorso Gior-nalisti del Mediterraneo inprogramma dall’8 al 12 set-tembre ad Otranto, tra lemura del borgo medievale.Nella prima sessione, saran-no premaiti i migliori repor-tage che abbiano trattato itemi legati alle azioni di guer-ra dei jihadisti e al terrorismointernazionale, al ruolo delledonne, all’ arruolamento deiminori, all’ appovvigiona-mento delle armi e alla distru-zione di villaggi ed opered’arte. Nella seconda sezione,saranno premiate le inchiestesul tema della libertà di stam-pa. I lavori devono pervenireentro il prossimo 30 maggio.Per ricevere altre informazioni:www.terradelmediterraneo.it

Concorso

Page 10: SALENTO IN TASCA 850

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

DegustazioneSurbo - L’azienda agrituristicamasseria Melcarne, sita sullaStrada provinciale che condu-ce a Torre Rinalda, ospita unanuova serata da trascorrere all’insegna della cucina di tradi-zione: il menù è ricco di piattitipici salentini, preparati nelrispetto delle antiche ricette.Per altre notizie: 368.958324.

MusicaCalimera - Si rinnova il classi-co appuntamento del venerdì,allestito negli spazi del Fusion-cafe, in piazza Caduti, dovealle 21,30 prende il via una se-rata di musica live. Aperitivi, djset con ospiti speciali e tantodivertimento. Ingresso libero.

CorsoLecce - Sono aperte le iscrizio-ni al nuovo corsi di trainingautogeno e mental training,per imparare a gestire tensio-ne e stress. Info: 347.9332905.

DivertimentoCursi - Altra serata di musicae divertimento, negli spazi delProsit. Per ricevere maggiorinotizie in merito: 348.3925580.

MusicaGalatone - L’Arcadia ospitadalle 22 il progetto Mediterra-nean Psychedlic Session, gui-dato dal chitarrista e cantanteLuigi Bruno, accompagnatoper l’occasione da MicheleRusso, Lorenzo Ronzino e Spa-dino Greco. Info: 0832.303707.

LA CONCESSIONARIA DEL SALENTO

10 salentointasca

Torna il Premio Michele Fra-scaro per il Giornalismo d’inchiesta e la contro- infor-mazione. C’è tempo sino al30 giugno prossimo, perpartecipare al riconoscimen-ti riservato ad inchieste (edi-te ed inedite) dedicate allaPuglia. La partecipazione èaperta ad autori italiani estranieri, anche non iscrittiall’albo. L’inizitiva è promos-sa da PazLab, manifattureKnos e da amici e colleghidel giovane giornalista, pre-maturamente scomparsonel 2010. Per ricevere altreinformazioni: 349.3413687.

Premio

Page 11: SALENTO IN TASCA 850

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

FormazioneLecce - L’Anpana, in collabora-zione con Asl veterinaria, pro-pone un corso, certificato ASL,per il personale adibito al soc-corso ed al trasporto di anima-li su ambulanza veterinaria,valido su tutto il territorio na-zionale. Per ricevere maggioriinformazioni, è possibile chia-mare il numero verde delloSportello per i diritti degli ani-mali della locale Amministra-zione comunale: 800.101108.

RassegnaLecce - Riprende alle 21,30 l’appuntamento con i Pazzi ve-nerdì del Devil’s Cave, in viadei Palumbo, con musica e di-vertimento. Info: 0832.390400.

Mostra mercatoTaviano - Tunno green Desi-gn, sulla S.p. 321, proponeogni mese una serie di attivitàdirette ad apprendere la ge-stione dell’orto (primo giovedìdel mese), del prato, giardinoe piante d’interno (secondogiovedì) e del frutteto e dellacantina (terzo giovedì). Pertutto l’anno, si parla dei lavorida effettuare in giardino, conmaggiore consapevolezza econsiderazione dell’ambientecircostante. Le attività forma-tive sono completamente gra-tuite. Ciascuno porta la suaesperienza. Per ricevere infor-mazioni in merito e conoscereil programma: 0833.911450.

LA CONCESSIONARIA DEL SALENTO

11salentointasca

C’è tempo sino a venerdì 5giugno per partecipare allanona edizione del Premiogiornalistico Maurizio Rampi-no, organizzato e promossodal Comune di Trepuzzi e dall’associazione Amici di Mauri-zio, in collaborazione con LaGazzetta del Mezzogiorno econ il patrocinio e il sostegnodell’Ordine nazionale dei Gior-nalisti, dell’Ordine dei Giorna-listi di Puglia, di Coldiretti Lec-ce, del GAL Valle Della Cupa edell’Unione dei Comuni delNord Salento. Per riceveremaggiori informazioni in me-rito, telefonare: 339.4888128.

Premio

Page 12: SALENTO IN TASCA 850

EscursioneGalatina - Dalle 10 alle 12, èin programma “Galatina e laGrecìa Salentina”, l’escursioneche propone la visita alla basi-lica di Santa Caterina, con ibellissimi affreschi, la chiesadi San Pietro e Paolo, legataalla tradizione della “taranta”e il campanile di Soleto, facen-te parte dei Comuni della Gre-cìa Salentina. Per ricevere altreinformazioni in merito, contat-tare il numero: 0836.572824.

DivertimentoMaglie - Appuntamento alLulu’s Pub, in via Gallipoli, do-ve dalle ore 22,00 è possibileassistere ad un nuovo spetta-colo di musica dal vivo. Perinformazioni: 328.2710337.

CorsiLecce - Sono ripresi gli incontribisettimanali di yoga e medi-tazione. Per ricevere altre in-formazioni: 329.0240367.

EscursioneOtranto - Gita in gommonecon visita del versante adriati-co, in direzione Castro, di unodei tratti più belli della costa.Per informazioni in merito aquest’ escursione ed al fittoprogramma di eventi allestiti,sempre su prenotazione, con-tattare la segreteria organizza-tiva al numero: 0836.572824.

DivertimentoArnesano - Il bar di villa Ma-resca, sulla S.p. 224, proponealle ore 21 la serata di karaokee divertentismo, con Enrico eStefania. Nel corso dell’ incon-tro, è possibile ascoltare musi-ca, degustare un apertivo etanto altro. Info: 329.4529867.

CorsiLecce - Sono aperte le iscrizio-ni ai corsi di tango argentino,promossi dall’associazioneBlutango. Per ricevere mag-giori notizie: [email protected].

12 salentointasca

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

Arthas Culture propone aLecce un percorso formativosulla rappresentazione deltessuto su supporti come telee carta e di pittura su tessuto.Tecniche su come arricchirele proprie creazioni e stoffe.Per altre notizie: 366.3240154. _______________

Gli ampi e storici spazi deivecchi magazzini Upim, in viaTemplari, a poca distanza dal-la centralissima piazza Sant’Oronzo a Lecce, ospitano lamanifestazione Vintage, dedi-cata agli articoli degli anni‘50,’60,’70 e ‘80. Mobili antichie di modernariato, occhiali,accessori moda, abiti, ogget-tistica, biciclette, motociclette,televisori, mangiadischi, radio,lampade, divani e tanto altro,per curiosi e collezionisti.

Iniziative

Page 13: SALENTO IN TASCA 850

EscursioneMorciano di Leuca - Al via,alle 15, l’escursione di pescatu-rismo, nella quale trascorrere inmare con i pescatori alcune ore,per vivere l’ emozione di pescaree fare un’ esperienza unica. Par-tecipazione diretta ed attiva adun’antica pesca, quale il“tramaglio”, con la possibilità diacquistare il pesce appena pe-scato. Per notizie: 0836.572824.

DegustazioneBotrugno - Incontro con il Ve-nerdì sushi e sashimi... al risto-rante Acqua e sale, per unaserata da trascorrere all’ inse-gna dei sapori e dei profumidella cucina orientale. Per al-tre informazioni: 0836.993706.

EscursioneGallipoli - Dal porto dellacittadina jonica, prendono ilvia le escursioni in barca, allavolta dell’isola di Sant’Andrea.Per altre notizie: 0836.572824.

ConvegnoLecce - Dalle ore 9 alle 18, lasala Conferenze del rettoratodell’Università del Salento, inpiazzetta Tancredi, ospita lafull immersion nell’ affascinan-te mondo della Tissue Engine-ering e della Medicina Rigene-rativa. Un’intera giornatadedicata agli approcci più in-novativi nel campo della rige-nerazione dei tessuti, sia delsistema nervoso perifericoche centrale, ma anche deltessuto osteocondrale e dellepatologie correlate. Si studiasia in vitro che in vivo, comepromuovere la rigenerazionedei tessuti danneggiati, anchedi quelli che spontaneamentenon ne sarebbero capaci. Iltutto avviene attraverso l’ ap-profondimento delle intera-zioni cellulari e l’utilizzo di di-spositivi biomedici chiamatiscaffold. Info: www.dhitech.it

13salentointasca

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

“Scienza, politica e società: ilvalore della conoscenza edella comunicazione” è il te-ma della sesta edizione dellaFesta della Scienza organziztadal Comune di Andrano. L’iniziativa raccoglie le migliorienergie italaine presso il ca-stello di Andrano (15 e 16maggio) e il liceo Capece diMaglie (16 maggio). Sarannopresenti, infatti, scienziati edesperti di comunicazione difama nazionale ed internazio-nale, per discutere del rappor-to tra scienza, politica e so-cietà. Un’occasione di incontrotra le giovani generazioni,eminenti scienziati e comuni-tà civile, nella convinzioneche più la conoscenza scien-tifica si avvicina al popolo, piùelimina le disuguaglianze epromuove la libertà.

Evento

Page 14: SALENTO IN TASCA 850

CorsoLecce - L’ASD Bridge, sita in viaSalvatore Grande, organizzaun corso di bridge, tenuto dainsegnanti federali, per ap-prendere le basi ed i segreti diquesto gioco. Per maggioriinformazioni: 333.1121800.

SpettacoloLecce - Al via alle ore 18,30“Anatomia dei sentimenti” , ilprogetto editoriale presentatonegli spazi dei Cantieri Korejada Giulia Maria Falzea e Clau-dia Gori. Il programma dellaserata prevede gli interventimusicali di Davide Colomba,Michele Russo e le letture diFabio Zullino, Arianna Dell’ An-na e altri. Info: 0832.242000

IniziativaLecce - Le manifatture Knos,in via Vecchia Frigole, ospitanola scuola di teatro, formazionee ricerca dell’attore, aperta atutti e strutturata in tre percor-si: corso professionale, per al-lievi dai 18 ai 35 anni; corsoper non attori e preparatorio,per chi intende avvicinarsi aquesto mondo; corso perbambini e ragazzi. Le attivitàsono dirette da Salvatore DellaVilla. Per notizie: 320.7448447.

EscursioneCasarano - L’associazione Pro-lo loco Salento, per rafforzarele tradizioni locali, promuovevisite guidate in dialetto salen-tino. Per notizie: 0833.513351.

MusicaCasarano - Nuova serata dimusica e divertimento al TheShakespeare Pub, in via Vec-chia Matino, dove alle ore22,30 prende il via una nuovaesibizione live. Per maggioriinformazioni: 338.4572803.

DivertimentoGalatina - Si rinnova l’ appun-tamento del venerdì notte all’Amarcord wine bar, in piazzaAligheri. Per ricevere maggioriinformazioni: 328.0981758.

MusicaParabita - Musica e diverti-mento, soul, funk, jazz e bossalive al Kakayokò. Per riceverealtre informazioni e/o prenota-re un tavolo: 0833.1822255.

14 salentointasca

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

Page 15: SALENTO IN TASCA 850

DivertimentoLecce - Serata live al Coffee-andcigarettes, dove dalle ore22 è possibile assistere ad unnuovo incontro musicale. Perinformazioni: 347.3275754.

MusicaCutrofiano - Appuntamentoal Jack’n’Jill con Balla Italia. Perinformazioni: 0836.542238.

DivertimentoPoggiardo - Friday Night è iltitolo dell’appuntamento conla musica ed il divertimento,proposto dal Tesoretto Grill Mu-sic. In prima serata, la possibilitàdi cenare accompagnati da se-lezioni musicali ed a seguire tut-ta una serie di simpatiche sor-prese. Per info: 328.1934011.

DegustazioneCollepasso - In una suggesti-va oasi naturale, circondatadal verde delle piante dellamacchia meditterranea, lamasseria Palmento proponeun percorso di gusto con pro-dotti a km 0: ricchi antipasti,gustose specialità della casa,carne alla brace e arrosti discottona, il tutto made in Sa-lento. L’azienda è, infatti, spe-cializzata nell’allevamento discottone e animali da pascolo,allevati all’insegna della piùassoluta genuinità. La struttu-ra è aperta tutto l’anno, il ve-nerdì ed il sabato a cena e ladomenica a pranzo. Per altreinformazioni: 346.0890239.

ConcertoCollepasso - Mino De Santisè il protagonista musicale del-la serata allestita nello spazioKrons. Per l’occasione, il can-tautore salentino viene ac-compagnato dalla fisarmonicadi Pantelo Colazzo. Per altreinformazioni: 328.3070536.

ConvegnoCavallino - Prende il via, alle17,30 presso l’hotel Leone diMessapia, il momento di rifles-sione dal titolo “Accessibilitàfruibile per la promozione delterritorio”. Un susseguirsi diesperti del settore, per raccon-tare il territorio a partire dallasua accessibilità e fruibilitàpubblica. Info: 338.3317270.

15salentointasca

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

Page 16: SALENTO IN TASCA 850

ConcertoLecce - Il bar Ariosto, sito nell’omonima piazza, ospita il con-certo in elettroacustico deiFerro battuto, la prima tributeband di Franco Battiato. Unafesta allietata da birra e vino,all’insegna delle più belle e coin-volgenti canzoni del maestro.Start: ore 22. Ingresso libero. Perinformazioni: 347.4908480.

RassegnaLecce - Il calendario dei Con-certi di Primavera propone, al-le 20,45 al Gran hotel Tizianoil recital di canto di Marzia Sa-ba Rizzi e Jihye Oh, vincitricidel 2° Festival Internazionaledi Musica classica e jazz di Gal-lipoli. Per info: 0832.309901.

IncontroAlezio - L’Auditorium del liceoartistico E. Giannelli, in viaDante Aligheri, ospita dalleore 19 la discussione sul temadella “Cultura e teatro comebeni comuni”. Il pretesto è da-to dalla riedizione del volumedi Franco Ungaro, dal titolo“Lecce sbarocca”. Per l’ occasio-ne, il libro viene presentatodal magistrato Vittorio Gaeta,con le letture teatrali affidateall’ attrice Erika Grillo. Un pòautobiografia, un pò romanzo,un pò cronaca teatrale, un pòcronaca e storia locale, un pòsatira politica e molto altro an-cora nella pagine scritte daUngaro. Ingresso libero.

16 salentointasca

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

Il palazzo del Principe a Mu-ro Leccese, ogni domenicafino a fine maggio, ospitaincontri in stile romantico -borghese, che puntano a ri-percorrere le tappe che nell’Ottocento portavano al“Debutto in società”: si ap-prendono e si provano ledanze sociali, seguendo ma-nuali pubblicati dai maestri,si pensa all’abito da indossa-re, si segue scrupolosamen-te il tradizionale codice dicomportamento e buonemaniere. Obiettivo: danzarenel prossimo “Gran ballo”.Per notizie: 339.3331613.

Iniziativa

Page 17: SALENTO IN TASCA 850

RassegnaLecce - Alle 19,30 presso la li-breria Fahrenheit, in via DonBosco 26/b, si svolge l’incontro“Cinema bestiale - Rassegnaper animali depensanti”, inso-lito percorso tra capre, asini,mucche, uomini, cavalli, nelleimmagini evocative e poeti-che di grandi registi minoricome Carmelo Bene, FrancoPiavoli, Silvano Agosti, WernerHerzog, Michelangelo Fram-martino, Bela Tarr e Carlo Mi-chele Schirinzi. Lontani per ungiorno dal cinema di prosa edall’immaginario disneyano,si prova a trasformare gli spet-tatori in animali pensanti. Perinformazioni: 348.7667033.

EventoLecce - Open Day al conser-vatorio Tito Schipa. Dalle ore18, si esce in città: gli studentidel conservatori o si esibisco-no per le vie del centro storico,tra turisti, vacanzieri, curiosi esemplici cittadini. Gli eventiproseguno giovedì 21 mag-gio, presso la sede centraledella struttura, in via Ciardo.Dalle 10 alle 19, è possibileprovare l’emozione di vivereuna giornata in conservatorio:prove e lezioni aperte, proved’orchestra e jam session. Un’occasione per apprezzare davicino gli ambienti e la strut-tura leccese. Per ricevere altreinformazioni: 0832.231492.

17salentointasca

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

Ipermedia, Scuola Europead’Informatica di Lecce, Enteaccreditato Aica, ha aperto itermini per l’iscrizione al Cor-so di Informatica finalizzatoal conseguimento della Pa-tente Europea del Computer(Nuova Ecdl). Le attività for-mative, della durata di circatre mesi, si svolgono pressola sede di via Imbriani, 30 aLecce e si articoleranno con2 lezioni settimanali da 2 oread incontro, dalle 17 alle 19.Ogni partecipante avrà a di-sposizione una singola po-stazione pc per tutto il corso.Per notizie: 0832.455513.

Corso

Page 18: SALENTO IN TASCA 850

Sabato 16Escursione

Lecce - Al via, alle ore 16,30 lavisita turistica di Lecce. Un iti-nerario tematico e visita gui-data: il quartiere delle Scalze,vie suggestive, vicoli nascosti,luoghi monumentali. L’ iniziativaè curata dall’associazione PugliaTravel, in collaborazione con lostudio di Guide turistiche Pugliaabilitate PolisTurismo. Si parteda porta San Biagio. Costo: 4euro a partecipante (gratis ibambini, fino a 10 anni). Per ri-cevere altre informazioni inmerito e/o conoscere nel det-taglio il programma, contatta-re il numero: 340.4054179.

MercatinoMartano - Largo Primo Mag-gio ospita “Come nuovo”, il tra-dizionale mercatino dell’usatoe del baratto, organizzato dalCoap e dalla locale Ammini-strazione comunale. Tanti gliarticoli e gli oggetti di pregioesposti nei vari stands presen-ti, aperti a visitatori e curiosi.

FestaNardò - Oggi e domani, si fe-steggia il Santissimo Crocefisso.Ricco il calendario degli eventiallestiti per l’occasione. La pro-cessione del simulacro del Cro-cefisso per le vie della città,concerti e altre occasioni di sva-go: in chiusura, un fragorosospettacolo di fuochi d’ artificio.

18 salentointasca

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

Il Ce.F.A.S.S. - Centro di For-mazione organizza a Lecceil corso di formazione inCriminologia e devianza, ap-provato dalla Regione Pugliae dalla Provincia di Lecce. L’iniziativa mira a fornire unapreparazione di alto livello,attraverso l’analisi dei princi-pi generali e metodologicinonchè della loro applica-zione e realizzazione profes-sionale nell’ambito dellaCriminologia e della devian-za. Per ricevere informazio-ni, contattare la segreteriaorganizzativa, telefonandoal numero: 0832.400266.

Corso

Page 19: SALENTO IN TASCA 850

LaboratorioLecce - Dalle ore 18, la libreriaPalmieri ospita nel suo spazioun laboratorio di lettura. Ibambini possono ascoltareracconti e fiabe, colorare, leg-gere e tanto altro. Per maggio-ri informazioni: 0832.314144.

EscursioneGallipoli - Visita guidata al Ca-stello angioino, sito all’ ingres-so del centro storico della cit-tadina jonica, guidati daesperti, che forniscono ai par-tecipanti tutte le informazioniutili ad apprezzare al megliogli antichi spazi, riportati dopoanni di lavori al vecchio splen-dore. Per ricevere maggiori in-formazioni: 0833.262775.

TeatroGallipoli - La rassegna teatraleallestita presso il teatro Gari-baldi propone alle ore 20,30“Dr. Jekyll & mr Hyde”, a curadella compagnia teatrale Lacalandra. Adattamento e regiadi Giuseppe Miggiano. Due at-tori in scena, infiniti personag-gi, musica originale, illusioniallo specchio, scenografie vi-deo-proiettate, allucinaizonivisive e colpi di scena com-pongono intersecandosi unasuggestione teatrale, che la-scia lo spettatore con il fiatosospeso, intrappolato nellastoria più oscura della lettera-tura contemporanea. Per altreinformazioni: 0833.263007.

19salentointasca

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

Domenica 17 maggio piazzaSant’Oronzo ospita l’11a Gior-nata del Naso rosso, imman-cabile appuntamento orga-nizzato da VIP Italia, che vedescendere in piazza 55 associa-zioni in tutta Italia in altrettan-te piazze: 3.800 volontariclown che settimanalmenteprestano servizio in oltre 170ospedali e strutture socio sa-nitarie in Italia e con il progettoSOS Scuola favoriscono l’ inte-grazione, la collaborazione ela cooperazione nel rispettodelle diversità, invaderannole piazze testimoniando i va-lori del viviamo positivo.

Solidarietà

Page 20: SALENTO IN TASCA 850

TeatroLecce - Il Maggio Musicale Sa-lentino propone, alle ore 21 alteatro Paisiello, il concerto dimusica classica, realizzato incollaborazione con l’ associa-zione Aulos del maestroGianluca Milanese. Per altreinformazioni: 0832.305522.

EscursioneGalatina - “Conoscere ilSalento”, propone, nell’ambitodel Maggio Musicale Salentino,una passeggiata escursionisti-ca nella cittadina con visitaguidata alla cattedrale di San-ta Caterina d’Alessandria. Visi-tatori e curiosi vengono segui-ti da Marta Bolognini. Per altreinformazioni: 0832.305522.

DegustazioneBotrugno - Incontro con il Sa-bato sushi e sashimi... al risto-rante Acqua e sale, per unaserata da trascorrere all’ inse-gna dei sapori e dei profumidella cucina orientale. Per al-tre informazioni: 0836.993706.

CorsoLecce - Sono aperte le iscrizio-ni a i corsi di tedesco, promossidall’Istituto di cultura italo-tedesca. Autorizzato dal Goe-the Institute, la scuola propo-ne, oltre ai corsi annuali e se-mestrali, anche corsi intensivicon moduli settimanali o men-sili con introduzione al merca-to del lavoro in Germania. Perinformazioni: 0832.346549.

DivertimentoAlliste - Proseguono gli ap-puntamenti live negli spazi delCafè Noir, in via I Maggio. Start:ore 22. Per ricevere maggioriinformazioni: 348.9369383.

MusicaMuro Leccese - Il Pipà bar nelparco del Corcefisso ospita,dalle ore 22 (ingresso gratui-to), la serata musicale che ve-de protagonista il progettoMediterranean PsychedelicSession, guidato dal chitarristaLuigi Bruno, accompagnatoper l’occasione da MicheleBruno (chitarra), Lorenzo Ron-zino (basso) e Spadino Greco(batteria). Per ricevere maggio-ri informazioni: 0832.303707.

20 salentointasca

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

Page 21: SALENTO IN TASCA 850

TradizioneSanta Caterina - La marina diNardò ospita l’Infiorata, il tra-dizionale appuntamento conl’arte floreale, che richiamaogni anno numerosi curiosi edamanti di quest’arte. La gior-nata si conclude con la ceri-monia di premiazione delleopere più fantasione e belle.

FestaOtranto - Due giorni di festa,allestiti in onore di San Fran-cesco da Paola. Ricco il calen-dairo di eventi civili e religiosipromossi nelle diverse loca-tion della cittadina idruntina,che terminano domani seracon un colorato e fragorosospettacolo di fuochi d’artificio.

MercatinoRuffano - Dalle 18 alle 20, viaIV Novembre ospita il tradizio-nale appuntamento con ilMercatino di Campagna Ami-ca. Tanti i prodotti agricoli, olio,formaggi e altro proposti di-rettamente dai produttori, chene raccontano le proprietà ele peculiarità di produzione.

IniziativaGalatina - Nel mese di mag-gio, l’ufficio Informazione eAccoglienza Turistica cittadinoorganizza il primo contest fo-tografico, dedicato a “La no-stra città... il nostro amore”,annesso alle visite guidate. Perricevere maggiori e più detta-gliate notizie: 0836.569984.

EscursioneCarpignano Salentino - Siparte alle ore 16 da largo Ma-donna delle Grazie, alla sco-perta della cripta di Santa Cri-stina, l’interessante centrostorico e il tratto superstitedelle mura difensive. Per altreinformazioni: 0832.305522.

FestaCasarano - Da oggi a lunedì,la cittadina salentina festeggiaSan Giovanni Elemosiniere.Ricco il programma civile e re-ligioso allestito, con momentidi preghiera e riflessione abbi-nati ad altri di svago, musicae divertimento. In chiusura,lunedì sera, un colorato spet-tacolo di fuochi d’artificio.

21salentointasca

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

Page 22: SALENTO IN TASCA 850

ConcertoGuagnano - Al via, alle ore 22negli spazi del circolo Arci Ru-bik, il concerto dei Cosmetic.Per altre notizie: 340.8942727.

EscursioneGalatina - “Passeggiando perGalatina” è il titolo delle visiteguidate per il centro storico,alla scoperta delle bellezze del-la città. Per info: 331.3418469.

DivertimentoGallipoli - Stile, classe ed ele-ganza caratterizzano la serataallestita negli spazi del Premie-re Lounge, dove gustare i raf-finati piatti proposti dallo chef,accompagnati da una vastacarta di vini e da musica ricer-cata. Per info: 347.2139848.

MostraGalatina - Gli spazi della A100Gallery, in piazza Aligheri,ospitano la mostra dal titolo“It’s all about paper”. La rasse-gna resta aperta al pubblicofino al 30 settembre, ed è cu-rata da Lorenzo Madaro. Di-ciassette artisti, italiani e stra-nieri, tra nomi storici attivi nelcontesto internazionale e gio-vani consolidati, si confronta-no con un supporto sorpren-dente, insieme antico econtemporaneo, la carta. Lacarta, infatti, rappresenta ilmateriale con cui gli artistihanno saputo esprimere ideee progetti, studi e riflessioni.Per altre notizie: 0836.567491.

22 salentointasca

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

La Cantina cooperativa diSalice Salentino, in collabo-razione con il GAL Terrad’Arneo, ha indetto la secon-da edizione del concorso let-terario “Terre Neure: coltureviticole e produzione del Sa-lice in Terra d’Arneo”. Il con-corso è articolato in duesessioni: una dedicata agliadulti dai 17 anni in poi el’altra a bambini e ragazzidai 6 ai 16 anni (questi ultimipotranno partecipare in for-ma individuale o di gruppo).Ognuno può partecipare alconcorso con due elaborati.Info: www.terradarneo.it.

Concorso

Page 23: SALENTO IN TASCA 850

RassegnaCopertino - Al via la nuovaedizione de Il Veliero parlante,la rassegna dedicata alla cul-tura, promossa dall’istitutocomprensivo Falcone. Per rice-vere altre informazioni in me-rito, telefonare al 334.8082159.

EventoGallipoli - Prende il via alle19,30 nella stupenda locationdella Riserva naturalistica ditorre del Pizzo, presso l‘ ecore-sort Le Sirenè - Caroli hotels,“Stile & gusto a tavola- Rosatosotto le stelle”. La cena eventoè organizzata in collaborazio-ne con l’associazione Cenaco-lo del Rosato. Per ricevere altreinformazioni: 0833.202536.

ConcertoLeverano - Nuova serata dimusica e gusto, presso la can-tina Vecchia Torre. Start: ore21. Per notizie: 0832.925053.

EscursioneOtranto - Trekking a caccia ditartufo, nei boschi insieme aicani, nei luoghi scelti dalla gui-da, alla ricerca del prestigiosotubero bianco o nero, presen-te nel Salento. Si parte alle ore8,30. Per notizie: 0836.572824.

ConcertoCutrofiano - Serata di musicae divertimento alla biosteriaPiccapane, dove dalle ore20,30 è possibile assitere an-che al concerto dei ReconnèDada. Per info: 0836.549196.

23salentointasca

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

E’ possibile visitare il Museoferroviario della Puglia, neicapannoni delle ex Officinedelle Ferrovie dello Stato, invia G. Codacci Pisanelli 3, aLecce. La struttura è apertaal pubblico dalle ore 9,30 alle12,30 ogni martedì, giovedì esabato, per una visita guidataalla scoperta degli antichi va-goni e sistemi di trasporto delpassato. La domenica è previ-sta inoltre un’apertura mattu-tina dalle ore 9,30 alle 12,30.L’ ingresso per le visite è con-sentito fino a 30 minuti primadella chiusura. Per maggioriinformazioni: 335.6397167.

Iniziativa

Page 24: SALENTO IN TASCA 850

24 salentointasca

Domenica 17Mercatino

Lecce - Nuovo appuntamen-to con il Mercatino di Campa-gna Amica, dove trovare tantifreschi prodotti agricoli, pro-posti dai produttori locali.Piazza Bottazzi e piazza Ludo-vico Ariosto ospitano i nume-rosi stands dalle ore 8 alle 13,allestiti da Coldiretti - Lecce.

IniziativaVeglie - L’associazione SmilaxAspera organizza, ogni dome-nica, una visita guidata gratui-ta nel parco naturale comuna-le Lupomonaco, alla scopertadella macchia mediterranea.Per altre notizie: 328.0728542.

DegustazioneLeverano - Tradizione ed in-novazione in mostra, neglispazi della Cantina dei contiZecca, dove dalle 8,30 alle 13è possibile acquistare e degu-stare i vini, l’olio ed i prodottitipici del territorio. Per riceverealtre informazioni in merito,telefonare allo 0832.925613.

DivertimentoLecce - Al via, alle 19, una nuo-va serata di musica e diverti-mento al SettediSette. Una do-menica all’insegna dellamusica e del buon gusto, conun ricco aperitivo, accompa-gnato da interessanti selezionimusicali. Per ricevere maggioriinformazioni: 0832.1790830.

EscursioneOtranto - Viaggio guidato allascoperta della cittadina idrun-tina e delle sue bellezze archi-tettoniche e naturalistiche.Protagonista indiscusso il mo-saico della Cattedrale; nel po-meriggio, la visita alla valledelle Memorie. Per riceverealtri dettagli in merito, contat-tare il numero: 327.8410214.

MusicaLecce - Il Maggio Musicale Sa-lentino propone, alle ore 21 alteatro Paisiello, un nuovo con-certo che vede protagonistaRichard Sinclair, accompagna-to sul palcoscenico da Gianlu-ca Milanese, Luigi Bruno, Mau-ro Tre e Angelo Losasso.

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

Page 25: SALENTO IN TASCA 850

25salentointasca

EscursioneCalimera - La masseria didat-tica San Biagio propone, dalle10, la passeggiata escursioni-stica, alla scoperta dei segretie degli animali ivi presenti. Un’occasione per trascorrere alcu-ne ore all’aria aperta, in com-pagnia di familiari ed amici,apprezzando le bellezze dellastruttura, come il laghetto del-le bufale, la cripta bizantinaed il percorso degli odori. Perricevere maggiori informazio-ni in merito: 0836.572824.

DivertimentoPoggiardo - Sunday Night delTesoretto Grill Music, tr a mu-sica, divertimento a altro. Perinformazioni: 0836.904353.

IncontroLecce - Dalle ore 19,30 la chie-sa di San Sebastiano, nel cen-tro storico cittadino, ospita ilnuovo appuntamento con ilFestival del XVIII secolo. Il con-fronto sull’Illuminismo vedeprotagonisti Eraldo Martuccied Elena Fabrizio.

MostraTricase - Le sale del palazzodei principi Gallone, nella cen-trale piazza cittadina, ospitano fino al mese di luglio la mo-stra fotografica dal titolo “Perùrealismo fantastico”.

MusicaAlezio - Al via, alle ore 22 alTequila Bum Bum, una nuovaserata live. Info: 320.6178673.

EscursioneCutrofiano - Il frantoio ipogeodella masseria Astoria ospita,dalle ore 10, curiosi ed appas-sionati, alla scoperta dei luo-ghi tipici del Salento. Una pas-seggiata che propone la visitaall’ antica struttura ed a segui-re la degustazione di piatti delterritorio. L’escursione vienefatta anche in lingua straniera.Per altre notizie: 0836.572824.

DegustazioneLecce - Masseria Miele apre lesue porte a tutti dalle 10,30.Una passeggiata alla scopertadegli animali al pascolo, gusta-re i prodotti bioetici e tantoaltro ancora. Per ricevere altreinformazioni: 388.4474496.

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

Page 26: SALENTO IN TASCA 850

26 salentointasca

EventoCaprarica di Lecce - Dalle ore16, il centro storico cittadinoospita la prima edizione di“Arte in fiera... fieri di fare arte”.La manifestazione, dedicataall’artigianato, vede protago-nisti decine di artigiani di tuttala provincia, che si esibisconodal vivo nelle loro specialità.Dall’arte del pane, con i ragaz-zi impegnati nel mettere lemani in pasta per fare biscotti,focacce e altro a quello delmaestro casaro della masseriaLi curti e tanto altro ancora.

DivertimentoLecce - Al via, alle 15, le dome-niche da Oronzo alla masseriaOspitale. Info: 328.5366317.

EscursioneAcaya - Domenica ricca dieventi, negli spazi della Riser-va naturale dello Stato OasiWwf Le Cesine. Si parte alle10,15 con un percorso a piedilungo i sentieri della zona edosservazione della palude co-stiera. Durata di 2 ore circa. Perinformazioni: 329.8315714.

DegustazioneSan Cataldo - Gustare i piattiproposti dalla chef di lidoYork, comodamente seduti apochi metri dal mare: è questoquello che propone il ristoran-te dello storico lido balneare,dove trascorrere un pò di tem-po in relax e svago. Per ulterio-ri informazioni:340.8711158.

EscursioneGiurdignano - Itinerario algiardino megalitico, alla sco-perta di pietre fitte allineatein asse solstiziale: simboli sacri,incisi nell’Era cristiana, per unitinerario turistico emozionan-te e molto partecipato. Durata:2 ore. Partenza: sia la mattinache il pomeriggio, su prenota-zione. Per ricevere delucidazio-ni in merito, telefonare al se-guente numero: 0836.572824.

Lunedì 18Teatro

Trepuzzi - Dalle 20, l’ oratorioGiovanni Paolo II ospita lamessa in scena della comme-dia “La uardia” di R. Protopapa.

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

Page 27: SALENTO IN TASCA 850

27salentointasca

MostraLecce - Prosegue presso il ca-stello Carlo V la mostra “La bel-lezza fa 40. I 40 migliori artistiitaliani under 40”, con gli artistiche negli ultimi anni stannofacendo maggiormente parla-re di sè. L’evento è aperto alpubblico fino al 7 luglio.

TradizioneCalimera - La cittadina ospita,da oggi a domenica 24 mag-gio, il ricco programma propo-sto dalla Festa della Cranàra.Nel corso della rassegna, ven-gono proposti i piatti tipici delluogo e diversi eventi di tradi-zione; le serate dell’ eventosono animate da musica di tra-dizione e tanti tamburelli.

Martedì 19Convegno

Otranto - “Un monastero traOriente e Occidente. San Nico-la di Casole, il suo passato, ilsuo presente e il suo futuro” èil titolo del convegno ospita-toa dalle 18,30 nella sala trian-golare del Castello aragonese.

Mercoledì 20Incontro

Lecce - “A te che soffri. Pre-ghiere per gli ammalati” diGianni Mattia è il titolo del vo-lume, presentato alle ore 18negli spazi della libreria Paoli-ne, in via San Lazzaro 19. Peraltre notizie: 0832.346289.

Giovedì 21Regata

Gallipoli - Ha inizio alle ore 11la prima tappa della secondaedizione della regata della cul-tura Gallipoli - Valona. Si partealle ore 11 dal porto della cit-tadina jonica, con destinazio-ne Santa Maria di Leuca, doveè prevista la premiazione.

TeatroLecce - “Miseria e nobiltà” è iltitolo dello spettacolo teatraleproposto dalla compagniaL’Oscenario alle 20,30 sul palcodel teatro Paisiello. Regia di Giu-seppe Piccinno. Il ricavato dellaserata va a favore della Fonda-zione ANT. Info: 0832.303048.

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

Page 28: SALENTO IN TASCA 850

28 salentointasca

I dati a consuntivo dei pri-mi quattro mesi del 2015permettono agli aeroportidi Bari e Brindisi di compie-re un ulteriore e significati-vo balzo in avanti in termi-ni d’incremento del trafficopasseggeri. Il totale, arrivipiù partenze, al 30 aprile siattesta a 1.724.056 unità, il9,5% in più rispetto al pri-mo quadrimestre 2014,con percentuali che salgo-no al +23,3% per i passeg-geri di linea internazionale(312.129 nel 2014 a frontedei 384.772 di quest’anno).Bene anche il mese di apri-le con un incremento del9,7% rispetto al dato diaprile 2014. Gli ennesimipositivi risultati sull’ anda-mento del traffico s’ inseri-scono in un contesto carat-terizzato da una serie dialtrettanto importanti no-vità sul piano dell’ amplia-mento del network dispo-n i b i l e s u l l a r e t eaeroportuale pugliese.E’ il caso, tanto per citare leultime novità, del volo Bari- Istanbul operato da Tu-rkish Airlines, dei nuovioperativi Swiss su Zurigo

da Bari e Brindisi, e da ungeneralizzato potenzia-mento dell’offerta – sia co-me destinazioni, sia comefrequenze – da parte deivettori già presenti sugliscali pugliesi.Per l’aeroporto del Salentodi Brindisi il primo quadri-mestre del 2015 si chiudeall’insegna di un consisten-te miglioramento del traf-fico passeggeri che si man-tiene sui livelli registratianche nei mesi precedenti.Al 30 aprile 2015 i passeg-geri – totale tra arrivi e par-tenze – sono stati 610.628rispetto ai 570.498 del pri-mo quadrimestre 2014,con un incremento del 7%.Entrando nel merito dellediverse componenti del

traffico che hanno concor-so a questo risultato, va ri-levato l’ottimo andamentodel traffico di linea interna-zionale, +24,4%: 89.378 ipasseggeri del 2015 controi 71.817 passeggeri dei pri-mi quattro mesi del 2014;nello stesso periodo di rife-rimento i passeggeri di li-nea nazionale sono stati517.707, il + 5,2% rispettoai 492.303 al 30.4.2014.Per quanto riguarda il datodi aprile, il totale passegge-ri (arrivi+partenze) sull’ ae-roporto del Salento è statodi 192.494 unità, con unincremento del 6,2% ri-spetto ai 181.243 di aprile2014. In crescita (+5,9%) ipasseggeri di linea nazio-nale (155.208 i passeggeridel 2015; 146.623 quelli diaprile ‘14), così come quellidi linea internazionale chenello scorso mese sono stati35.145 contro i 28.846 diaprile dell’anno scorso, conun incremento del 21,8%.Analogamente cresconodel +5,2% i movimenti ae-romobili (4.807 quelli delprimo quadrimestre 2014a fronte dei 5.056 del 2015).

Traffico in costante crescita negli aeroporti pugliesi

Page 29: SALENTO IN TASCA 850

29salentointasca

100 storie, 8 cortometraggie un libro per raccontare 10anni di politiche giovanili inPuglia. L’assessore alle Poli-tiche Giovanili, GuglielmoMinervini e il presidenteVendola hanno presentato“Generazione Bollenti Spiriti- Un viaggio nella Puglia cheCambia”, un progetto defi-nito di comunicazione estorytelling che riassume 10anni di politiche giovanili.Su www.generazionebs.ittutti i link a otto cortome-traggi e un libro che raccon-tano "Bollenti Spiriti" attra-verso le storie di 100 giovaniprotagonisti di iniziative fi-nanziate con le azioni delprogramma della Regione.“Dal mio punto di vita - haspiegato Minervini - si trattadi un bilancio straordinario,perchè abbiamo dimostratoche si può fare una politicapubblica in modo innovati-vo, diverso; una politica fon-data sull'investimento di fi-ducia. La fiducia l’abbiamodata ad un’intera generazio-ne di giovani, ottenendouna risposta straordinaria ela costruzione di un nuovo

sistema economico. Siamopartiti 10 anni fa dall’ideache i giovani costituissero ilnostro principale problemae, invece, concludiamo que-sto mandato con la consa-pevolezza che sono la no-stra più pregiata risorsa”.Le 100 storie sono state se-lezionate in base al lavorodi monitoraggio sul followup dei progetti realizzatonegli anni dagli uffici regio-nali. Tutti i progetti presen-tati nella campagna hannoconcluso le attività finanzia-te con le risorse del pro-gramma e proseguono inautonomia. Le100 storie di-venteranno anche un libroe un e-book che sarà prestodisponibile on line.“Bollenti Spiriti rappresentala più grande rottura politicoculturale del decennio cheormai abbiamo alle spalle-ha dichiarato il presidentedella Regione Puglia NichiVendola- In più della metàdei comuni pugliesi abbia-mo trasformato grandi im-mobili, vecchie fabbriche,vecchie caserme, scuole, vec-chi capannoni che erano luo-

go di degrado e di ricettacolodi rifiuti, in laboratori di cul-tura, di socialità e di lavoro,di nuova economia. Abbia-mo cambiato la dimensionedella vita comunitaria in 150Comuni. E abbiamo avutoanche una ricaduta occupa-zionale con la creazione disvariati posti di lavoro legatia questa esperienza.Un’esperienza premiata aBruxelles, tra le 100 miglioripratiche europee dal puntodi vista della spesa. L'Europaci ha indicati come capaci dicostruire una politicad’avanguardia. Un riconosci-mento importante per le no-stre politiche giovanili chevengono considerate tra lemigliori pratiche nel vecchiocontinente. Questo è il semepiù bello che abbiamo pian-tato in terra di Puglia”.

Raccontati 10 anni di Bollenti Spiriti

Page 30: SALENTO IN TASCA 850

Domenica 10 maggio, l’ ae-roporto “Fortunato Cesari”di Galatina ha ospitato la ce-rimonia di “cambio distemma” del 61° Stormo.L’evento, riservato al perso-nale, militare e civile, che avario titolo ha prestato ser-vizio presso l’aeroporto mi-litare salentino, si è conclusocon una manifestazione ae-rea che ha visto esibirsi, oltreai velivoli in dotazione al Re-parto, gli “addestratori” chehanno fatto la storia delloStormo, il T6 “Texan”, il FiatG59, l’MB326 e le “FrecceTricolori”, la Pattuglia Acroba-

tica Nazionale. La cerimoniaè stata presieduta dal gene-rale Pasquale Preziosa, Capodi Stato Maggiore dell’ Aero-nautica Militare. Presenti an-che il generale Franco Girar-di, comandante delleScuole dell’AM. e numeroseautorità civili e militari.L’adozione del nuovo stem-ma si è resa necessaria inquanto con il mutare deicompiti assegnati al Repartoaddestrativo salentino, nelfrattempo divenuto ScuolaInternazionale per piloti de-stinati ai velivoli “jet”, è natal’esigenza di ricercareun’immagine più coerentecon la “mission” e con le at-tuali attività svolte dallaScuola: è stato pertanto indi-viduato, quale nuovo stem-ma quello della Scuola Cac-cia di Castiglione del Lago,già in uso dai primi anni ‘30. Il “pinguino”, uccello che nonè in grado di volare e che nel

gergo aeronautico identificaspesso il novizio o l’allievo,ha lasciato quindi il postoall’aquila ad ali raccolte a pro-tezione simbolica dei giova-ni aquilotti che ben si atta-glia al motto che identificala missione dello Stormo “perl’ampio spazio a saettarinsegno”. Per il ColonnelloPaolo Tarantino, comandan-te del 61° Stormo, “lo scopri-mento del nuovo emblemaè un evento memorabile efortemente simbolico checoincide con un periodo digrande trasformazione e diforte crescita per il reparto.Un’azione di cambiamentoradicale e imprescindibile,che fa tesoro di tutto quelloche in questi anni si è costru-ito e lo pone a fondamento,quale bene prezioso, di tuttele scelte future, con l’ obiet-tivo e il dovere di guardareavanti verso mete semprepiù ambiziose”.

Il 61° Stormo cambia lo stemma di reparto

30 salentointasca

Page 31: SALENTO IN TASCA 850

31salentointascaUfficio per le Relazioni con il Pubblico 800-242.815 www.provincia.le.it

Nuove opportunità all’estero per giovani e aziende“Your first Eures Job, targe-ted mobility scheme YFEJ4.0” è il titolo del progettodella Direzione Occupazio-ne, Affari Sociali ed Inclusio-ne della Commissione Euro-pea, al quale partecipa ilServizio Eures della Provin-cia di Lecce, per favorire edincoraggiare la mobilità pro-fessionale, accompagnandoe sostenendo i giovani allaricerca di un lavoro e i datoridi lavoro nella selezione dipersonale, nei 28 paesi UE,Islanda e Norvegia.L’iniziativa YFEJ 4.0 è gestitadal Ministero del Lavoro edelle Politiche Sociali, co-finanziata dall’UE e vede lacollaborazione di 9 Ministeridel Lavoro UE (Croazia, Ci-pro, Repubblica Ceca, Fran-cia, Germania, Irlanda, Italia,Portogallo, Spagna), insiemealla Città Metropolitana diRoma Capitale e ad una avasta rete di partner associa-ti tra cui la Provincia di Leccecon Eures Lecce. L’iniziativaè rivolta a giovani di etàcompresa tra 18 e 35 anni,cittadini dell’ UE, Norvegesie Islandesi, che vivono in

qualsiasi Paese dell’UE o inNorvegia o in Islanda. La par-tecipazione al progetto èaperta a tutti, a prescinderedalla qualifica professionale,dalle esperienze pregressein ambito lavorativo e dalcontesto economico o so-ciale. I limiti di età impostidal regolamento devono es-sere rispettati al momentodella presentazione dellapropria candidatura.Possono aderire al progettole aziende legalmente costi-tuite nei 28 Stati membridell’UE, in Islanda o in Norve-gia che desiderano assumereun lavoratore straniero (coni requisiti previsti dal proget-to), che offrano contratti delladurata di almeno 6 mesi , nelrispetto del diritto nazionaledel lavoro in termini di con-dizioni e retribuzioni. Sola-mente le PMI (piccole e me-die imprese con un massimodi 250 dipendenti), tuttavia,possono beneficiare di unsostegno finanziario.Ai giovani viene offerto uncontributo finanziario per laformazione linguistica, peril riconoscimento delle qua-

lifiche accademiche e/o pro-fessionali. E’ prevista unaparziale copertura delle spe-se di viaggio sostenute perpartecipare a un colloquiodi lavoro e per stabilirsi inun altro Paese per iniziareun lavoro, un tirocinio o unapprendistato. Previsto an-che un sostegno finanziarioper le PMI che organizzinoprogrammi di inserimentoper i neo-assunti lavoratori,tirocinanti ed apprendisti.YFEJ 4.0 è partito a febbraio2015 e si concluderà a feb-braio 2017. I giovani interes-sati a fare un’esperienza dilavoro, apprendistato, tiroci-nio in un altro Paese euro-peo, in Islanda o in Norvegia,si possono registrare sullapiattaforma EUJOB4EU e in-serire il curriculum vitae.Inoltre, si possono rivolgereal Servizio Eures Lecce perassistenza nella ricerca lavo-rativa all’estero.

Page 32: SALENTO IN TASCA 850

salentointasca32

La sala conferenze dell’hotelZenith di Lecce, sabato 9maggio, ha ospitato la ceri-monia di premiazione delXX Concorso nazionale diPoesia “Trofeo Città di Lecce”,promosso dall’associazioneculturale Il Cenacolo.Per la sezione studenti, a cuihanno partecipato numero-sissime scuole di ogni ordinee grado,l’Ites Olivetti di Lec-ce, ha visto sul podio tre al-lievi, rispettivamente :

- Giorgia Cagnazzo, IVBAfm, primo premio per lapoesia “ Allo specchio”;

- Giada Sava, VB Afm, se-condo premio per la poe-sia “ Lacrime”;- Luca Lubello, terzo pre-mio per la poesia “ViTa”.

La serata ha visto una foltapartecipazione: i presentihanno apprezzato la letturadelle liriche e della commis-

sione, che ha ribadito l’ ec-cellente livello di scrittura.Nella stessa serata, Luca Lu-bello è stato premiatopresso l'hotel Tiziano, nell'ambito del concorso gio-vani talenti per il MFE, perla poesia Vita, ricevendo ilsecondo premio.

Considerevole ed entusiastapartecipazione della cittadi-nanza all'iniziativa promossadall'ITES Olivetti, domenica10 maggio nella Villa comu-nale di Lecce, dalle ore 10alle 13 e dalle 17 alle 20.Dopo la presentazione uffi-ciale del progetto, un’ampiaed incuriosita parte della cit-tadinanza ha dimostrato diapprezzare le finalità dell’iniziativa promossa dall' isti-tuto leccese, iniziando a tra-sformare in "eco-bonus"quelli che un tempo erano

solo fastidiosi rifiuti. Confe-rendo nel compattatore, cheresterà disponibile per unmese nella Villa o nell'altrocompattatore presente sta-bilmente presso l'Olivetti (eche nel periodo estivo saràtemporaneamente spostatopresso il lido York di San Ca-taldo), è infatti possibile tra-sformare bottiglie di plasticao lattine d'alluminio in "eco-punti" successivamentespendibili nelle oltre 50 atti-vità commerciali convenzio-nate, ottenendo significativi

sconti e riduzioni, secondogli accordi siglati con lascuola. Per sapere dovespendere i propri eco-bonuse quali tipi di sconti vengo-no proposti, i ragazzi dell'Olivetti hanno realizzatoun'apposita APP (per il mo-mento solo per sistemi An-droid), presto scaricabilegratuitamente nel circuitoPlaystore ma nel frattempodisponibile sul sito ufficialedell'istitutowww .itcolivet-ti.le.it/notizie/160-scarica-l-app-olivetti.html

Giornata dell’ecologia e del riciclo

Studenti dell’Olivetti premiati in concorsi di poesia

Page 33: SALENTO IN TASCA 850

33salentointasca

Un sms per connettersi alle reti wi-fi in città

La rete “Leccewireless” -presente in vari punti dellacittà per consentire a citta-dini, studenti e turisti unaccesso ad Internet effi-ciente e gratuito - sta peressere migliorata e poten-ziata per venire incontroalle esigenze di un numerocrescente di utenti offren-do un servizio più semplicerispetto a quello attual-mente in vigore. Il primopasso è imminente e con-siste in una nuova modali-tà per la registrazione dell’utente e la sua successivaautenticazione.Per semplificare le proce-dure di accesso alla rete“Leccewireless”, è stato at-tivato un nuovo sistema diregistrazione, sostitutivodell’attuale, per gli utentiche intendono fruire delservizio. Non sarà più ne-cessario recarsi personal-

mente presso un ufficiopubblico, compilare e fir-mare un modulo per rice-vere le credenziali perl’accesso. La registrazioneavverrà in modo telemati-co e automatico: sarà suffi-ciente comunicare un’utenza telefonica cellularesulla quale ricevere un Smscontenente il codice perso-nale unico che sarà validoper l’accesso alla rete datre dispositivi diversi.Dalportale comunale (http://www.comune.lecce.it/settori/sistemi-informativi/ pro-getti/lecce-citta-wireless) èpossibile scaricare il nuovo“Manuale d’uso dell ’Utente” per avere la guidaper procedere passo dopopasso alla registrazione.Il codice unico sarà validoa tempo illimitato: né il Co-mune né il gestore del ser-vizio manterranno l’ asso-ciazione fra il codice stessoe il nominativo ad esso as-sociato; l’unica associazio-ne sarà fra codice e nume-r o d i c e l l u l a r e ; i lnominativo dell’utente re-sterà noto solo al gestore

che ha fornito la Sim e chepotrà comunicarlo unica-mente all’autorità giudizia-ria in caso di richiesta. Gliutenti già provvisti dellecredenziali, per aver esegui-to la registrazione con lavecchia procedura, potran-no continuare ad utilizzarlecon il nuovo sistema; ancheper loro risulterà conve-niente effettuare, con co-modo, una registrazionecon la nuova modalità.Sono in arrivo, inoltre, altreimportanti novità relativeall’ampliamento delle areedalle quali sarà possibileusufruire del servizio wire-less, a partire dalla coperturadell’itinerario turistico che sisnoda da Porta Napoli attra-versando via Palmieri, piazzaDuomo, corso Vittorio Ema-nuele, piazza Sant’Oronzo,via dei Templari, Basilica S.Croce, via Umberto I, viaPrincipi di Savoia, per poitornare a Porta Napoli.Per visualizzare la posizio-ne delle aree attualmentecoperte dal servizio in cittàè possibile visitare il sitowww.leccecittawireless.it.

Page 34: SALENTO IN TASCA 850

Prosegueono gli appunta-menti allestiti nell’ambitodella rassegna La scuolaadotta un monumento, ide-ata e promossa dalla Fonda-zione Napoli 99 e nata persensibilizzare le giovani ge-nerazioni al rispetto ed allatutela del patrimonio storicoed ambientale. L’ assessora-to comunale alla PubblicaIstruzione del Comune diLecce è sul territorio il pun-to di riferimento per il pro-getto, lavorando al fiancodelle scuole che hanno in-serito l’iniziativa nel propriopiano dell’ offerta formativa.Numerosi gli appuntamentiallestiti, in programma neiprossimi giorni:giovedì 21 maggioChiesa di San Pietro di Alcan-tara (Alcantarine) LecceGli alunni dell’I.C. Galateo-Frigole faranno da ‘ciceroni’,illustrando i particolari sto-rico-artistici della facciata edell’interno della chiesa. Ilracconto all’interno è affida-to anche alla musica, alla re-citazione, al canto per unviaggio indietro nel tempoper far conoscere gli usi, co-stumi dei nostri concittadini

nei secoli passati. Nel piaz-zale antistante la chiesa:mostra di pannelli didatticicon gli elaborati grafici rea-lizzati dagli alunni. Accantoai lavori dei piccoli artisti sa-ranno inoltre esposti i lavorigrafico-pittorici di un dete-nuto ucraino dell’Istituto Pe-nitenziario Casa Circondaria-le di Lecce . Si potrà inoltreammirare una campionatu-ra di campanelle, a curadell’Accademia Lupiaensis.chiesa della Madre di Dio eSan Nicolò - LecceEsposizione di pannelli conimmagini e didascalie sulmonumento. Oltre ad illu-strare il monumento nel suocontesto storico, artistico earchitettonico, i piccoli cice-roni presenteranno la figuradi San Filippo Smaldone, esull’operato delle suore sale-siane dei Sacri Cuori. Unaformazione corale di bambi-ni eseguirà l’inno di San Fi-lippo, segnato anche in L.I.S.Edificio scolastico C. BattistiI piccoli ciceroni presente-ranno ai visitatori l’edificioscolastico sotto il profiloarchitettonico, storico edartistico, anche attraverso

una galleria di foto e dielaborati prodotti seguen-do una immaginaria lineadel tempo: la scuola trapassato e presente.Porta RudiaeIn piazza Gaetano Quartaalcuni alunni della scuolaprimaria e secondaria dell’Istituto comprensivo Sto-meo-Zimbalo, illustrerannola storia del monumento at-traverso una performancein costume. Un cantastorie farà rivivere Porta Rudiaetra animazione musicale,performance di danza e rap-presentazioni grafiche/ arti-stiche realizzate dagli alunni.

La scuola adotta un monumento: gli eventi

Page 35: SALENTO IN TASCA 850

Sull’Ingegneria tissutale e laMedicina rigenerativa, sipunta molta a Lecce.Dopo il successo della Sum-mer School del Dhitech, chesi è svolta nel luglio scorsopresso il castello Carlo V, sitorna a parlare di questi te-mi di grande attualità.Venerdì 15 maggio a parti-re dalle 9,00 presso la salaConferenze del rettoratodell’Università del Salento,in piazzetta Tancredi a Lec-ce, sarà dedicata un’ interagiornata agli approcci piùinnovativi nel campo dellarigenerazione dei tessuti, siadel sistema nervoso perife-rico che centrale, ma anchedel tessuto osteocondralee delle patologie correlate.Si studia, infatti, sia in vitroche in vivo, come promuo-vere la rigenerazione deitessuti danneggiati, anchedi quelli che spontanea-mente non ne sarebberocapaci. Il tutto avviene attra-verso l’approfondimentodelle interazioni cellulari el’utilizzo di dispositivi bio-medici chiamati scaffold,che vengono progettati perpromuovere la rigenerazio-

ne, evitando che il dannocomprometta irreparabil-mente il tessuto. Il Dhitech,Distretto Tecnologico HighTech, contando sulla conso-lidata professionalità matu-rata negli ultimi dieci annidal professor AlessandroSannino dell’Università delSalento e dal suo staff, e for-te della collaborazione pre-ziosa con l’Ospedale SanRaffaele di Milano, nell’ am-bito del progetto Rinovatisha formato alcuni giovaniimprenditori/innovatori pro-prio in questo settore multi-disciplinare, che vede ope-rare sinergicamente insiemecompetenze diverse, dall’Ingegneria alla Medicina,dalla Biologia alla Biotecnol-gia. Riflettori puntati, dun-que, sul Sistema nervosoperiferico: si parlerà di di-spositivi per la rigenerazio-ne del tessuto danneggiatoe nuovi paradigmi terapeu-tici; sul tessuto osteocon-drale: rigenerazione tissuta-le e terapia avanzata ditraumi e patologie correlate;sul Sistema Nervoso Centra-le: dispositivi per il recuperoanatomofisiologico della

colonna vertebrale e per ladiagnosi precoce di malattiedegenerative. Ampio spaziosarà dato anche al Transla-tional Medicine Living Lab,visto che dal laboratoriol’innovazione può accelera-re a beneficio del paziente.“La ricerca nel settore dell’Ingegneria dei Tessuti e dellediscipline ad essa correlate,si rivela oggi più che mai digrande attualità. Su questotema, il distretto e i suoi socistanno lavorando da tempo,con la ferma convinzione cheil lavoro sinergico tra gliesperti, l’ Università del Salen-to e l’ospedale San Raffaelesia prezioso ed in grado didare ottimi frutti. Abbiamoinvestito molto sia sulla ricer-ca, che sulla formazione e sia-mo orgogliosi di questi giova-ni borsisti che hanno appenaterminato il loro cammino quial distretto tecnologico”, sot-tolinea il presidente del Dhi-tech Lorenzo Vasanelli.

Ingegneria tissutale e Medicina rigenerativa

Page 36: SALENTO IN TASCA 850

36 salentointasca

Page 37: SALENTO IN TASCA 850

37salentointascaLecce - via Candido - tel. 0832.241.568 803.116 www.acilecce.it

Da venerdì 15 a domenica17 maggio, Santa Maria diLeuca e tutto il basso Salen-to faranno da scenario alla48a edizione del Rally delSalento (gara valida come2a prova del CampionatoItaliano WRC, del Trofeo Ral-ly Nazionali di Quinta Zona,per la Suzuki Rally Cup eper la Coppa Michelin Ral-ly) e dell’evento “LeucaMotori”, un contenitore diiniziative legate al mondodell’automobilismo checomprende un raduno e unpercorso di auto storichecon soste a Matino e Spec-chia, un Driving test perneopatentati e corsi di edu-cazione stradale con provein kart per i bambini dellescuole elementari e medie.La rassegna, divenuta or-mai uno degli appunta-menti simbolo del motori-smo del Sud Italia, èorganizzata dall’ Automobi-le Club Lecce con la colla-borazione della Scuderia Pi-loti Salentini, i patrocini diRegione Puglia e Comunedi Castrignano del Capo, econ il sostegno degli spon-

sor tra cui Sara Assicurazio-ni, Autosat Spa, UBI bancaCarime, Banca Popolare Pu-gliese, Caroli Hotels e Terredi Salento. Sono 47 gli iscrit-ti alla competizione, tra iquali spiccano i nomi degliattuali leader della classificatricolore, con le performantiFord Focus, Elwis Chentre,in coppia con la navigatriceIsabella Gualtieri, e MarcoSignor, con al fianco PatrickBernardi. Il programma digare inizierà la sera di ve-nerdì 15 con la partenza dallungomare Cristoforo Co-lombo di Santa Maria diLeuca (ore 20) e la prova

spettacolo sul tracciato del-la Pista Salentina di TorreSan Giovanni-Marina diUgento (partenza primavettura h. 20:54), che è an-che il quartier generale del-la corsa. Sabato si correran-no le altre 9 prove specialidi Palombara (passaggi pri-ma vettura ore 9:44, 13:04,16:24), Ciolo (10:29,13:49,17:09) e Specchia (11:09,14:29, 17:49). L’arrivo a Leu-ca, sul lungomare Cristofo-ro Colombo, e la cerimoniadi premiazione, sono previ-sti alle 19:30. Per riceveremaggiori informazioni:www.rallydelsalento.org.

Al via il 48° Rally del Salento e Leuca Motori

Page 38: SALENTO IN TASCA 850
Page 39: SALENTO IN TASCA 850
Page 40: SALENTO IN TASCA 850

Sala 1IL RACCONTO DEI RACCONTI

18,15 - 20,45Sala 2

DORAEMON18,15

THE GUNMAN20,25 - 22,30

Sala 3NOMI E COGNOMI

18,50 - 20,40 - 22,30Sala 4

MIA MADRE18,30

ADALINE - L’eterna giovinezza20,30 - 22,30

Sala 5MAD MAX - Fury road

18,10 - 20,25 - 22,30

CineTeatro DB d’EssaiCircuito d’AutoreVia dei Salesiani, 4 - Tel. 0832.390.557* solo sabato e domenica

* sabato e domenica

* solo sabato e domenica

IL RACCONTO DEI RACCONTISala 5

19,15Sala 7 3D

16,30 - 19,20 - 22,10

ven. 15 maggio - ConcertoPIANO WORK TOUR

di Dario D’Ignazio20,30

dal 16 al 20 maggioFORZA MAGGIORE

19,30GITANISTAN

21,30dom. 17 maggio - Musical

LA BELLA E LA BESTIA16,00

Page 41: SALENTO IN TASCA 850

MAD MAX - Fury road17,15* - 19,30 - 21,45

DORAEMON17,30 - 19,30

MIA MADRE21,30

DORAEMON17,15 - 19,30

MIA MADRE21,30

Sala 1IL RACCONTO DEI RACCONTI

17,30 - 20,00 - 22,30Sala 2

DORAEMON18,30

THE GUNMAN20,30 - 22,30

Sala 3MAD MAX - Fury road

18,00 - 20,15 - 22,30

* domenica

NOMI E COGNOMI18,30 - 20,30 - 22,30

* domenica

Sala 1DORAEMON

16,10 - 18,15MIA MADRE

20,20 - 22,20Sala 5

CHILD4417,30 - 20,00 - 22,30

Sala 1IL RACCONTO DEI RACCONTI

19,15 - 21,30Sala 2

NOMI E COGNOMI19,30 - 21,30

Sala 3 3DMAD MAX - Fury road

19,15 - 21,30

IL RACCONTO DEI RACCONTI17,15* - 19,30 - 21,45

SAMBA21,00

Page 42: SALENTO IN TASCA 850

42 salentointasca

Page 43: SALENTO IN TASCA 850

43salentointasca

Page 44: SALENTO IN TASCA 850
Page 45: SALENTO IN TASCA 850
Page 46: SALENTO IN TASCA 850
Page 47: SALENTO IN TASCA 850
Page 48: SALENTO IN TASCA 850
Page 49: SALENTO IN TASCA 850
Page 50: SALENTO IN TASCA 850
Page 51: SALENTO IN TASCA 850
Page 52: SALENTO IN TASCA 850
Page 53: SALENTO IN TASCA 850
Page 54: SALENTO IN TASCA 850
Page 55: SALENTO IN TASCA 850
Page 56: SALENTO IN TASCA 850
Page 57: SALENTO IN TASCA 850
Page 58: SALENTO IN TASCA 850
Page 59: SALENTO IN TASCA 850
Page 60: SALENTO IN TASCA 850
Page 61: SALENTO IN TASCA 850
Page 62: SALENTO IN TASCA 850
Page 63: SALENTO IN TASCA 850
Page 64: SALENTO IN TASCA 850
Page 65: SALENTO IN TASCA 850
Page 66: SALENTO IN TASCA 850
Page 67: SALENTO IN TASCA 850
Page 68: SALENTO IN TASCA 850
Page 69: SALENTO IN TASCA 850

lu dialettu

Page 70: SALENTO IN TASCA 850
Page 71: SALENTO IN TASCA 850
Page 72: SALENTO IN TASCA 850
Page 73: SALENTO IN TASCA 850
Page 74: SALENTO IN TASCA 850
Page 75: SALENTO IN TASCA 850
Page 76: SALENTO IN TASCA 850
Page 77: SALENTO IN TASCA 850
Page 78: SALENTO IN TASCA 850
Page 79: SALENTO IN TASCA 850

79salentointasca

;-)

Ok gamberi e ostriche... ma non dimenticare lo champagne! Auguri

Nome: MarikaAnni: 40Segno: ToroCaratteristiche:Tenace, dinamica,palato fine a tavola!

Page 80: SALENTO IN TASCA 850

Buon 60° anniversario di matrimonio aVincenzo ed Enrica da tutta la famiglia!

Quando la compagnia è quella giusta, ogni occasione è ideale per

festeggiare! Un caro saluto a Piero, Roberto, Claudio, Lorenzo e Massimo

Per inviare un msg o pubblicare una foto utilizza il coupon

80 salentointasca

sortenoscia

vorrei dire a...Tanti auguri di buon compleanno

Adele da mamma, papà e Altea

Maurizio Carrozzo: anche se quotidiana-mente devi affrontare mille impegni... tro-va il tempo per offirci un caffè! Auguri

Gianni Calignano: con attenzione e grandeeleganza, rendi ogni occasione unica... tan-tissimi auguri di buon compleanno!

Page 81: SALENTO IN TASCA 850

Alla dolce Mariavittoria... Auguri damamma Carmela e papà Andrea!

postale o per e-mail: [email protected]

81salentointasca

sortenoscia

Tantissimi auguri Sofia per la tua prima Comunionedai genitori e nonni... Sei la nostra gioia!

Oggi come ieri... Buon compleanno

mamma Tiziana da Bianca e Vittoria!

Primo Maragliulo: il nostro Lecce purtrop-po non ce l’ha fatta, ma per te c’è ancoratempo per... intanto, buon compleanno!

Anastasia Centonze: una sorellina per Vir-ginia ed un applauso per mamma e papà,che sono stati eccezionali... Benvenuta!

Page 82: SALENTO IN TASCA 850

E sono quaranta! Tantissimi auguri

di buon compleanno Mirko

Auguri Principessadalla zia Iaia

13 anni di puro amore...Buon compleanno, Lorenzo!

Da Tricase a Monteroni, fino aLecce... Tanti auguri Stefano!

Per inviare un msg o pubblicare una foto utilizza il coupon

82 salentointasca

sortenoscia

vorrei dire a...Sofia: e adesso che hai superato anche que-sta, pensa solo a mangiare (autru ca diete)ed a ritrovare forma e fiducia per chi tvb!

Sorelle pasticcere: difficile smaltire le vo-stre calorie, bisognebbe correre tanto... masul gusto e sulla bontà meritate applausi!

Page 83: SALENTO IN TASCA 850

E’ qui la festa? Prepara le bottiglie...

siamo in tanti a volerti festeggiare!

Finalmente il gran giorno è arrivato...

Tanti auguri, dottoressa!

postale o per e-mail: [email protected]

83salentointasca

sortenoscia

fotovorrei dire a...

NomeCognomeViaCittàTel.Salento in Tasca, nel riferirsi a fatti e persone, ha inteso esclusivamente trattare tutto

sotto forma di satira e scherzo, lungi da qualsiasi punta di scherno o offesa ad alcuno.

L’editore, convinto del buon senso e del-l’intelligenza dei lettori, si riserva il diritto di

pubblicare il materiale ricevuto –corredato dai dati anagrafici personali– sulla cui

veridicità e attendibilità declina ogni tipo di responsabilità. (Aut. conforme legge 675/96)

Firma

Tantissimi auguri Ludovicoper i tuoi mitici 14 anni!!! - Alessia

Page 84: SALENTO IN TASCA 850
Page 85: SALENTO IN TASCA 850
Page 86: SALENTO IN TASCA 850
Page 87: SALENTO IN TASCA 850
Page 88: SALENTO IN TASCA 850