SALENTO IN TASCA 750

88
l 1 u; [Il .!l! - - i appuntamenti l eventi l turismo l sport l cultura l tradizioni l curiosità @

description

SONO 15 ANNI CHE CI PRENDETE IN GIRO! E noi ne siamo contenti. GRAZIE!

Transcript of SALENTO IN TASCA 750

Page 1: SALENTO IN TASCA 750

l 1 u; [Il .!l! ~ - -

i appuntamenti l eventi l turismo l sport l cultura l tradizioni l curiosità @

Page 2: SALENTO IN TASCA 750

Rottamazione di Primavera

Non abbandonare il tuo vecchio bagno!

f:f!:!1 l'Assessorato ai Servizi Ambientali della città di Taviano

t li l in collaborazione con AB SllLCAS~ ~"' smaltisce gratuitamente il tuo vecchio bagng

e risparmi il10% sull'acquisto del nuovo.

ceramica arredobagno

Taviano Zona Industriale • www.abstilcasacom

"regolarrento su www.abstilcasa.com

Page 3: SALENTO IN TASCA 750

Anno XVI • n° 750Venerdì 17 maggio 2013Periodo dal 17 al 23 maggio 2013Reg. stampa n° 683 del 09/6/1998Editore: Avanti Salento! sncDirettore responsabile: Nicola RicciCoordinamento: Ugo BuccarellaRedazione e pubblicità:Lecce - Via Templari, 10Tel 0832.332027Fax 0832.333626salentointasca@tiscali.itwww.salentointasca.itProgetto grafico editoriale:Avanti Salento! sncFoto di copertina: Massimino - LecceStampa: Martano Editrice SrlDistribuzione:Dc Promotion / Progress PubblicitàCosto delle inserzioni: 20,00 euro + IVAa modulo (cm 5,4x1 - min. 4 moduli)

© copyright. Diritti e proprietà riservati.E’ vietata qualsiasi tipo di riproduzione, ancheparziale, senza il preventivo consenso dell’Editore.

750Frammentidi vita

86827974706967474037

33312975

35

Page 4: SALENTO IN TASCA 750

4 salentointasca

CANTINE DUE PALME

www.canti neduepa lme . it

Page 5: SALENTO IN TASCA 750

750.13

Frammenti di vitaProtagonista del CinemaItaliano nella XIV edizionedel Festival del Cinema Eu-ropeo di Lecce, FrancescaNeri è tornata nella cittàdel Barocco , dopo che nel2000 tenne a battesimo l’importante kermesse. Nelcomplesso del sistema au-diovisivo italiano, i festivalrappresentano un sogget-to fondamentale per lapromozione, la conoscen-za e la diffusione della cul-tura cinematografica edaudiovisiva, con un’ atten-zione particolare alle operenormalmente poco rap-presentate nei circuiti com-merciali. L’abbiamo incon-trata per l’occasione.Una terra affascinante......a cui sono molto legata,sia da ragioni private cheprofessionali. Ho giratotante volte in questa terra,sia da attrice che da produt-trice e poi la conosco beneperchè sono stata fidanzata

con due pugliesi. Mi ha fat-to molto piacere riceverequi il mio primo omaggioalla carriera, in una manife-stazione che ogni anno sista conquistando uno spa-zio sempre più interessante.Tanti i film proposti!Certo, sono sconvolta! Visi-tare la mostra mi ha costret-to a guardarmi indietro e aripensare ai pezzi della miavita che sono i film. L’ emo-zione che ho provato oggi

vale l’imbarazzo iniziale.La forza del cinema...Sono molto convinta che ilcinema europeo abbia unvalore e delle qualità che so-no difficili da trovare nel re-sto del mondo. In questomomento in Italia, in parti-colare, ci sono dei registi cheriescono bene ad esportare.La cosa che è mancata inquesti ultimi anni, e che for-se sta ritornando, è la scrit-tura, partendo da un discor-so di internazionalità. Sonocomunque fiduciosa neigiovani sceneggiatori che sistanno facendo apprezzare....in evoluzione continua!Personalmente preferiscoil cinema perchè, anche daspettatrice, mi emozionoquando vado in sala, men-tre in televisione non riesconeanche a vedere un film.Quando si gira, invece, il la-voro è praticamente ugualee... ci sono tante realtà, tan-te idee e tanti attori chesostengono la creatività!

ph: pinovalletta.it

5salentointasca

Page 6: SALENTO IN TASCA 750

6 salentointasca

, . o

l

CONSULTA IL CALENDARIO E PRENOTA LE AlTIVITÀGRATUITE, SAVI: THE OATE. BOOK YOUR FREE ACTMTLES NOYI

WNW.viaggiareinpug\ia.it/discovering

LA PUGLIA È UN MONDO DI COSE DA FARE. CHE NON HAI MAl FATTO. PUGLIA 15 A WORLD OF THINGS TO DO THAT YOU HAVE NEVER DONE BEFORE .

Investiamo nel nostro futuro.

Page 7: SALENTO IN TASCA 750

Venerdì 17Festa

Cursi - Prendono il via oggi isolenni festeggiamenti allestitiin onore di San Nicola, vesco-vo e patrono della cittadinagrika. Nel rispetto della tradi-zione, il rito si rinnova il penul-timo sabato del mese di mag-gio, ed il programma, cheprende il via già da venerdì,prosegue fino a domenicaprossima. Numerosi gli eventicivili e religiosi, predisposti perl’ occasione: la caratteristicaprocessione, che vede prota-gonisti il simulacro del Santoe la tela della Madonna dell’Abbondanza, che si incontra-no presso il campo sportivo.In conclusione, domenica se-ra, una serata di musica, svagoe tanto divertimento.

EventoLecce - Il Museo ferroviario,nei capannoni delle ex Offici-ne delle Ferrovie dello Stato,propone una visita guidata,alla scoperta degli antichi va-goni e sistemi di trasporto. Perricevere maggiori informazio-ni in merito: 328.7686080.

DegustazioneAcaya - Una serata da trascor-rere degustando le prelibatez-ze della cucina tipica, accom-pagnate dai vini prodotti dalleprincipali aziende salentine epugliesi. E’ questo, quello chepropone il Lilith Golf restau-rant, inserito nel verde deicampi da golf e della macchiamediterranea della riserva na-turale de Le Cesine. Per altreinformazioni: 0832.861389.

RassegnaLecce - La rassegna I cantasto-rie de La Gatta al lardo propo-ne, dalle ore 21 negli spazi dellocale sito in via dei Verardi,una nuova serata live. Per altreinformazioni: 0832.1690452.

IncontroLecce - Al via, alle ore 20 neglispazi della Feltrinelli, in via Ca-vallotti, la presentazione delvolume dal titolo “Tanto giàlo sapevo”, di Loredana De Vi-tis. Dialogano con l’autrice lascrittrice Carla Petrachi e il so-ciologo Stefano Cristante.

EventoSalve - Casa vacanze a Pesco-luse ospita la rassegna Cultu-ranze. Per info: 329.4187776.

DegustazioneMaglie - Cultura del cibo, cul-tura del bere; piaceri del cibo,piaceri del bere; abbinamentidel cibo, abbinamenti del be-re. E’ questo, quello che pro-pone L’allegra Scottona, conun menù ricco di piatti parti-colari e ricercati, accompagna-ti da vini locali. Per maggioriinformazioni: 0836.311930.

EventoSalve - “Un’analisi semioticadella cinematografia” è il titolodell’iniziativa che, fino al pros-simo 18 maggio, si svolge ne-gli spazi della Casa cacanze aPescoluse. L’evento è nell’ am-bito della rassegna Culturanze.Per altre notizie: 329.4187776.

IncontroLecce - Si celebra la Giornatainternazionale contro l’ omofo-bia. Due i momenti su cui è ar-ticolata la giornata: incontronell’Auditorium dell’istituto DePace al mattino; dalle ore 17,30incontro dibattito presso la salaOpen Space di palazzo Carafa.Nel corso della serata, sono pre-visti diversi interventi di espertie conoscitori della materia. Mo-dera Valentina Valente.

Dove vuoi andare oggi? Prima di uscire fatti un giro qui.vivisalento settegiorni di... dal 17 al 23

maggio 2013

7salentointasca

Page 8: SALENTO IN TASCA 750

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

MusicaMaglie - Il Lulu’s, in via Galli-poli 49, presenta dalle ore 22una nuova serata di musicadal vivo, abbinata ad altre oc-casioni di svago, divertimentoe gusto. Per ricevere maggiori informazioni: 328.6124559.

ConcertoLecce - Negli spazi del BlackBetty, in viale degli Studenti,prende il via alle 21,30 il nuovoappuntamento live, che vedeprotagonisiti i Motel, Whiskeye Dame tristi. Un’ occasioneper ascoltare buona musica,degustando i diversi piatti,proposti dal menù del locale.Ingresso libero. Per ricevereinformazioni: 327.5906111.

MusicaGallipoli - Alle ore 22, incon-tro tra musica e divertentismoal Gaf american bar, in via dellaGiudecca. Per ricevere mag-giori notizie: 348.3716296.

RassegnaSalve - “The undergroundtunnel” è il titolo degli incontriallestiti negli spazi della mas-seria Palombara, sulla S.p. 292nell’ambito della rassegna Cul-turanze. Per ricevere maggioriinformazioni: 329.4187766.

MusicaLecce - Appuntamento con lamusica live, dalle 23, al CortoMaltese, in via Giusti. Per altreinformazioni: 327.8782454.

CorsoLecce - L’ass. culturale Speci-men presenta una serie di cor-si: pizzica e tamburello, cantoe musica d’insieme, teatro. Perinformazioni: 333.2598065.

RassegnaLecce - La rassegna Culturanzepropone presso la masseriaErchie piccolo, in località Aca-ya, l’evento dal titolo “My fun-ny Valentine: un clown e la suaratatouille”. Info: 329.4187766.

8 salentointasca

Si svolgerà dal 18 al 24 ago-sto a Nardò, la sesta edizio-ne dell’Ecologico Internatio-nal Film Festival - EIFF.Lunedì 20 maggio scade iltermine per la presentazio-ne alla rassegna dei corto-metraggi, mediometraggi elungometraggi.Tra le notività dell’edizione2013 il “Taurus”, una sculturain bronzo dell’artista Ales-sandro Kokocinski, raffigu-rante il toro, simbolo dellacittà di Nardò e rappresenta-zione del lavoro forte e dellavolontà tenace che contrad-distingue negli anni l’ impe-gno costante degli organiz-zatori a favore del cinemaindipendente. Il regolamen-to, la scheda di iscrizione e ladichiarazione liberatoria so-no sul sito www.eiff.it

Cinema

Page 9: SALENTO IN TASCA 750

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

DegustazioneBotrugno - Incontro con il Ve-nerdì Sushi e sashimi... al risto-rante Acqua e sale, per unaserata da trascorrere all’ inse-gna dei sapori e dei profumidella cucina orientale. Per altreinformazioni: 0836.993706.

MostraTaviano - Proseguono le atti-vità promosse da Tonno GreenDesign, sito sulla S.p. 321. Inoccasione del mese di mag-gio, è allestita un’interessantemostra di rose: storiche, ro-mantiche e moderne e unacollezione varietale seleziona-ta per il giardino. Per maggioriinformazioni: 0833.985275.

LaboratoriLecce - Da oggi all’8 giugno,presso il Db d’Essai, in via deiSalesiani ha luogo il ciclo d’ in-contri e laboratorio multidisci-plinare dal titolo “Io al centro”.Per altre notizie: 329.8035115.

ConcertoTrepuzzi - Livello Undiciottaviospita, dalle ore 22, il concertodella band dei Ministri. Per al-tre informazioni: 392.3021461.

LaboratorioAlessano - Prende il via, alleore 16,30 presso l’auditoriumBenedetto XVI, il 1° laboratoriodiocesano per il lavoro. L’ ini-ziativa prosegue fino alle ore13 di domani. Orientamento,job placement, incontri conimprenditori e professionisti,visite guidate alle imprese ecreazioni d’impresa. Per altreinformazioni: 345.1380060.

IncontroMaglie - Dalle 18,30 negli spa-zi della Biblioteca provincialeè possibile assistere alla pre-sentazione del volume dal tito-lo “Tramontana”, un’ indaginedi Michelangelo Romani. Giu-seppe Calogiuri incontra l’ au-tore. Modera Stefano Donno.

9salentointasca

C’è tempo fino al prossimo15 giugno, per parteciparealla prima edizione del Pre-mio giornalistico d’inchiestaMichele Frascaro. L’iniziativa,promossa da manifattureKnos, con il patrocinio dell’Ordine dei Giornalisti nazio-nale e della Puglia, permettedi assegnare un riconosci-mento ad un’opera (pubbli-cata non prima del 1° genna-io 2012) di inchiesta, nellaforma di scritture o contenutiaudiovideo, senza limiti tema-tici, ma aventi come ambitoil territorio delle province diLecce, Brindisi e Taranto. Il pre-mio in denaro (1.000 euro) èriservato ad autori italiani estranieri, che alla data del 15giugno 2013 non abbianocompiuto i 35 anni di età. info:www.manifattureknos.org.

Premio giornalistico

Page 10: SALENTO IN TASCA 750

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

DivertimentoAlezio - Ritorna il preseratadel bar del Corso, in via Matte-otti, con una ricca ed allettan-te selezione di musica black.

RassegnaAlezio - Appuntamento livedel venerdì al Tequila BumBum, in via Garibaldi, dedicatoagli amanti della musica po-polare salentina. Start: ore21,30. Per ricevere maggioriinformazioni: 320.6178673.

DegustazionePoggiardo - “La notte dellestelle” è la serata del TesorettoGrill Music, sulla S.p. Maglie-Castro, tra musica e diverti-mento. Per ricevere maggioriinformazioni: 0836.904353.

DivertimentoPoggiardo - Serata specialeal caffè Borghese, in piazzaEpiscopio. Musica e diverti-mento, all’ insegna dei cocktai-ls e delle prelibatezze propo-ste dal menù del locale, daabbinare agli ottimi vini con-sigliati. Per info: 388.1495463.

CorsoLecce - “Progetto abbraccio”presenta corsi di cartapesta,chitarra, danze dolci e inglese,per giovani ed adulti. Per mag-giori dettagli: 347.8681492.

MusicaLecce - Il Play Sushy Bar, inpiazzetta Regina Maria, propo-ne dalle ore 21,30 una nuovaserata live. Info: 0832.309526.

LA CONCESSIONARIA DEL SALENTO

10 salentointasca

Scade il 20 maggio il termi-ne ultimo per presentare lapropria candidatura alle pre-selezioni salentine di 90 me-dici specializzati e 70 infer-mieri, per lavorare nel RegnoUnito. L’opportunità è offer-ta da Eures - European Em-ployment Services e BEstPersonnel Ltd che hanno da-to vita al reclutamento diquesti profili da inserire nelNationale Health Servicecon contratto ful time (38ore settimanali) a tempo de-terminato e indeterminatoin tutto il Regno Unito. Perinfo: [email protected]

Iniziativa

Page 11: SALENTO IN TASCA 750

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

DegustazioneCutrofiano - Musica live e ka-raoke caratterizzano il nuovoappuntamento live del Nai-tendì, il ristorante-lounge bar,sito in via Aradeo, 65. I moder-ni ed accoglienti spazi ospita-no un’altra serata divertentee di gusto, da trascorrere ap-prezzando sapori e profumiricercati, attentamente realiz-zati dallo chef del locale. Peraltre informazioni in meritoe/o prenotare: 339.8913402.

RassegnaLecce - Prosegue la rassegnadi incontri live allestita al MollyMalone, in via Cavallotti 2, peruna serata da vivere all’ insegnadella musica e dello svago.

DegustazioneCampi Salentina - La masse-ria Terra dei Padri propone unnuovo incontro di degustazio-ne delle eccellenze gastrono-miche locali. II menù del risto-rante presenta una serie dipiatti, ispirati ai prodotti tipici,che vengono abbinati a diver-se etichette del luogo. Per ri-cevere informazioni più detta-gliate in merito: 0832.793060.

MusicaSanta Maria di Leuca - Nuovoappuntamento, nel suggesti-vo scenario della marina sa-lentina, per I Venerdì del Gricò,l’incontro live con la musica d’autore. Ingresso gratuito. Inizio:22,30. Info: 349.7803097.

LA CONCESSIONARIA DEL SALENTO

11salentointasca

E’ nato il Centro studi VittorioBodini, l’associazione chegestirà in via esclusiva tuttele iniziative legate al nomedel poeta, traduttore e can-tore del Sud e delle sue con-traddizioni, di cui il prossimo6 gennaio ricorrerà il cente-nario della nascita.Presieduto dalla figlia e unicaerede, Valentina Bodini, ilCentro studi si pone comeobiettivo la realizzazione dimanifestazioni culturali, ini-ziative editoriali, concorsi epiù in generale eventi nelcampo letterario e dello spet-tacolo. Info: 347.3361053.

Iniziativa

Page 12: SALENTO IN TASCA 750

DegustazioneZollino - La “Grigliatona” è ilnome della serata di degusta-zione, allestita negli spazi dellatrattoria Le 4 Volte, in via SergioStisio. Carne alla brace e altrespecialità, accompagnate dabuon vino. Info: 347.1834159.

MusicaCarmiano - Appuntamentodel venerdì, con Special happyhours. Inizio alle ore 22, con djset. Per notizie: 329.4235960.

CorsiLecce - Sono aperte le iscrizio-ni al nuovo corso di trainingautogeno e mental training.Per altre notizie: 347.9332905.

MusicaGalatina - Prende il via, alleore 22 nei locali del Pepenero,in viale Jonio, una nuova sera-ta da trascorrere tra gusto, mu-sica e divertimento. Per riceve-re maggiori informazioni e/oprenotare: 0836.562511.

RassegnaGalatina - Alle ore 22, si rinno-va l’appuntamento con la ras-segna Venerdì del Tuscè areYouin? Musica e divertimentoc/o la Galleria teatro Tartaro.Per altre notizie: 349.5859279.

RassegnaNardò - Al via, alle ore 21 alMind the Gap, sito sulla via perGalatone, una nuova serata dimusica live. Info: 349.1922148.

CorsiSalice Salentino - Avviati duecorsi gratuiti di inglese e spa-gnolo, a cura dell’Unione deiComuni del Nord Salento. Perinformazioni: 328.5977722.

DegustazioneSan Cesario di Lecce - Seratadi gusto nelle sale della tratto-ria Da Carlo, in via Dante 59.Lo chef Carlo Sozzo proponeun ricco menù, ispirato ai piattidella cucina tipica. Per ricevereinformazioni. 0832.202219.

12 salentointasca

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

Fino al 10 giugno, in colla-borazione con il Comune diLecce, le opere di Max Ham-let Sauvage - surrealista pop,sono esposte negli spazi dell’ex convento dei Teatini aLecce. La rassegna recuperafatti e protagonisti di scottan-te attualità nelle sue metaforezoomorfiche, calandole inun’atmosfera da sogno, sot-tratta al consueto linguaggiodei mass-media e depurtatadalle connotazioni più turpi,della cronaca quotidiana eriproposta sulla tela in terminipittorici e plastici, anche nellasua terza dimesione sculto-rea. Pittore, scultore, incisoree fotografo, il poliedrico MaxSauvage è artefice di un lin-guaggio narrativo e stilisticosingolare, sospeso tra recupe-ri post-surreali e metafici.

Mostre

Page 13: SALENTO IN TASCA 750

MusicaCarmiano - Serata di musicae divertimento al Burlesq, daltitolo “Friday low cost”. L’ even-to propone una programma-zione che spazia dal dj set, an-che tutto italiano, a guest star,con un boom di vitalità e pia-cere. Per info: 329.4235960.

MostraLecce - Prosegue, negli ampispazi dei vecchi magazziniUpim, in via Templari, a pocadistanza dalla centralissimapiazza Sant’Oronzo, la manife-stazione “Vintage”, dedicataagli articoli degli anni ‘50, ‘60,‘70 e ‘80. Mobili, occhiali, ac-cessori moda, abiti, oggettisti-ca, cimeli e tanto altro ancora.

IncontroTaviano - Ilaria Beltrammepresenta, alle ore 19 presso laBiblioteca comunale, il nuovolibro dal titolo “La societàsegreta”. Relatore Sofia Schito.

ConcertoMaglie - Serata di musica edivertimento negli spazi delLulu’s brasserie, in via Gallipoli,49. Alle ore 21, prende il via laserata live, che vede protago-nista la band degli Alla Bua,con il loro repertorio di musicadi tradizione (pizzica). Per rice-vere altre informazioni , telefo-nare al numero: 333.9568676.

TeatroNardò - La compagnia Ter-rammare Teatro propone, alleore 18 sul palcoscenico del Te-atro comunale, lo spettacolodal titolo “Lezione di classe”.Una riflessione ed un gioco suitemi della scuola e dell’ ap-prendere. La scuola, per unasera, si trasforma in teatro edospita due attori: Gigi Gherzie Silvia Civilla e sessanta spet-tatori divisi in due vere aulescolastiche. Per ricevere altreinformazioni: 0833.571871.

13salentointasca

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

Fino al prossimo 26 maggio,il castello Carlo V di Lecceospita la mostra antologicadelle opere dell’artista di ori-gini gallipoline Rita Guido._____________Un appassionante viaggionella Preistoria in un contestodi eccezionale valenza am-bientale, educative e ricreati-va. Il museo di Storia naturaledel Salento e Osservatoriofaunistico provinciale di Cali-mera ospita fino al prossimo30 giugno la mostra dal tito-lo “Dinosauri ed altri animalipreistorici”. Il percorso dell’allestimento si snoda nel par-co del museo ed il visitatoreviene accompagnato alla sco-perta dei giganteschi dino-sauri, dominatori dell’era Me-sozoica e di molte altrecreature preistoriche.

Eventi e mostre

Page 14: SALENTO IN TASCA 750

CorsoGalatina - “Alla scoperta delvino rosato” è il titolo dellanuova iniziativa, promossa dalCenacolo del Rosato. Per altreinformazioni: 0836.565858.

MusicaCursi - Altra serata di musicae divertimento al Prosit. Perricevere maggiori informazio-ni in merito: 348.3925580.

EventoSurbo - L’associazione OnlusMarco 6,31 propone, da oggia domenica nel piazzale diSanta Lucia, in via Brenta, laXIII Festa del diversamenteAbile. Musica, stands gastro-nomici, animazione, giochi,danze e tanto divertimento.

Sabato 18Incontro

Cavallino - Proseguono gli in-contri proposti nell’ambitodella rassegna La Provincia tiracconta. Alle ore 18, neglispazi della Sala consiliare delComune, prende il via la pre-sentazione de “Fino all’ultimogiorno della mia vita”. Inter-vengono Salvatore Borsellinoe Benny Calasanzio. Per riceve-re informazioni:328.8007975.

MusicaPoggiardo - Si rinnova l’ in-contro del Tesoretto Radiopho-bic, con Max del Buono. Perricevere maggiori informazio-ni in merito: 328.1934011.

RassegnaSpecchia - Nuovo appunta-mento nelle sale de Le Cantinemacinate 1931, in via Deledda11, lo spazio per bere, mangia-re, parlare, scrivere, ascoltare,leggere e incontrarsi. Per altreinformazioni: 380.7557067.

MostraPorto Cesareo - E’ possibilevisitare il Museo di Storia na-turale e marina e della pesca,sito in via A. Vespucci. Per altreinformazioni: 389.9935679.

IncontroLecce - Prosegue la rassegnadi conferenze dedicate alle an-tiche civiltà del Salento, alle-stite negli spazi dell’Open Spa-ce di piazza Sant’Oronzo.

14 salentointasca

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

Page 15: SALENTO IN TASCA 750

ConcertoTrepuzzi - Livello Undiciottavi,sulla S.p. che da Lecce condu-ce a Campi Salentina, ospitadalle 21 la serata musicale chevede protagonista ClaudioSantamaria e Jazz All Stars. Unraffinato spettacolo di teatrocanzone, un’unione naturaletra jazz, parole e canzone d’autore. Per info: 392.3021461.

MercatinoMartano - Largo Primo Mag-gio ospita “Come nuovo”, il tra-dizionale mercatino dell’usatoe del baratto, organizzato dalCoap e dalla locale Ammini-strazione comunale. Tanti gliarticoli e gli oggetti di pregioespositi nei vari stands presenti.

IncontroLecce - Prosegue, negli spazidella Feltrinelli Point, l’ appun-tamento con la rassegna de-dicata ai più piccoli. La Feltri-nelli Kids propone dalle 16,30alle 17,30 degli incontri e la-boratori ludici, a cui fanno se-guito altri momenti di diverti-mento. Per info: 0832.331999.

FestaNardò - Oggi e domani, si fe-steggia il Santissimo Crocefis-so. Ricco il calendario deglieventi, allestiti per l’occasione.La processione del simulacrodel Crocefisso per le vie dellacittà, concerti, altre occasioni disvago; in chiusura, un fragorosospettacolo di fuochi d’ artificio.

DivertimentoPoggiardo - Come ogni saba-to, il caffè Borghese riapre leporte del suggestivo frantoio/disco, per una serata all’ inse-gna del divertimento e dellamusica. Per info: 338.2650157

DegustazioneGallipoli - Stile, classe ed ele-ganza caratterizzano l’ incon-tro, allestito negli spazi del Pre-mière Lounge, dove gustarenell’ampio giardino i piatti raf-finati proposti dallo chef, ac-compagnati da musica ricerca-ta. Per notizie: 347.2139848.

MusicaSanta Maria di Leuca - Dalle22, serata live, presso il Lidoazzurro. Per info: 388.6534361.

15salentointasca

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

Page 16: SALENTO IN TASCA 750

FestaCasarano - Da oggi a lunedì,la cittadina salentina festeggiaSan Giovanni Elemosiniere.Ricco il programma civile e re-ligioso allestito, con momentidi preghiera e riflessione abbi-nati ad altri di svago, musicae divertimento. In chiusura,lunedì sera, un ricco spettaco-lo di fuochi d’artificio.

CorsoLecce - Il comitato provincialedel Movimento sportivo po-polare Italia apre le iscrizioniai corsi di formazione perIstruttore di fitness musicale,fitness, personal trainer, bodybuilding e animatore ludicosportivo. Per info: 368.581163.

FestaGiorgilorio (Surbo) - Duegiorni tra fede, arte e cultura,in occasione dei festeggia-menti della Madonna della Fi-ducia, che per tradizione sirinnovano la penultima do-menica di maggio. Nel pome-riggio il volo delle colombeapre la processione, che insie-me alla danza delle bambineche accompagna il simulacro,attraversa le strade del quartie-re, alle porte di Lecce. Ricco ilprogramma dei festeggiamenticivili, che vede impegnati artistidi strada, giocolieri e clown. Ilprogramma propone anchemostre e una gara di aquiloni,dedicata a grandi e piccini.

16 salentointasca

vivisalento settegiorni di...

Sino al 20 maggio, è possi-bile partecipare al concorsoche premia creatività e rige-nerazione territoriale, conl’obiettivo di rigenerare il ter-ritorio.Questo il senso delbando “Rigenerazione &ciclicità”, promosso da CittàFertile e le Amministrazionicomunali di Ortelle, Diso,Spongano ed Andrano,nell’ambito del laboratoriodi connessione strategicaODSA.EU. Possono parteci-parvi architetti, urbanisti, pa-esaggisti, ingegneri, agrono-mi, designer etc. Per info:www.odsa.eu/concorso.

Iniziativa

Page 17: SALENTO IN TASCA 750

FestaSalve - La tradizionale festa diSan Nicola, in programma laquarta domenica di maggio,viene anticipata a questo finesettimana. Quindi, oggi e doma-ni, nella cittadina viene festeg-giato il Santo, a cuil si riservanotre festeggiamenti annui: laquarta domenica di maggio, il6 dicembre e tre giorni fra luglioe agosto. Attesa la Fiera allestitaper l’ occasione, con articoli dell’artigianato tipico e prodottienogastronomici. Numerosi edinteressanti gli eventi proposti.

EventoSurbo - “Giudico io!” è il titolodel talent show, che prende ilvia alle 20,30 in via Brenta.

TeatroLecce - Il teatro Paisiello ospitala 5a edizione della rassegnaMaggio Musicale Salentino. Si-mona Gubello (voce), AlessiaChirizzi (violino), Anna CarlaDel Prete (violoncello) e Vanes-sa Sptgiu (pianoforte) sono lecomponenti de Las Estrellas.“Movimiento: dal ‘600 al ‘900con spirito” è il titolo dell’ ini-zitiva. Per ricevere maggioriinformazioni: 328.7051953.

RassegnaAlezio - La rassegna live delTequila Bum Bum, in via Gari-baldi, propone a partire dalle21,30 un nuovo appuntamen-to con lo svago ed il diverti-mento. Per info: 320.6178673.

17salentointasca

Sono aperte le iscrizioni alcorso di R.A.A. - Responsabi-le delle attività assistenzialipromosso dal Ce.F.A.S.S. diLecce e riconosicuto dallaProvincia di Lecce / RegionePuglia con determinazionen° 2365 del 30.10.2012.IL Responsabile delle AttivitàAssistenziali opera all’internodella rete dei servizi socioassistenziali e socio sanitaricon mansioni di carattere or-ganizzativo-gestionale. Ge-stisce le relazioni con il per-sonale tecnico-operativo,coordinandone le prestazio-ni. Per notizie: 0832.400266.

Corsi

Page 18: SALENTO IN TASCA 750

MusicaNovoli - Ritorna l’ appunta-mento con la musica ed il di-vertimento, proposto dall’Area51. Una serata da trascorreredegustando i piatti scelti dalmenù del locale, ascoltando ladiversa proposta musicale inallegria. Per info: 328.3253425.

DivertimentoGalatina - Nuovo incontro dimusica e divertimento al Pe-penero restaurant, griglieria ewinebar, in viale Jonio, 24. Ric-co il programma, tra svago ela possibilità di gustare i piattiproposti dal menù del locale,accompagnati dalle principalietichette di vino locali e nazio-nale. Per info: 0836.562511.

EventoGallipoli - Torna la “Notte eu-ropea dei Musei”. L’edizione2013, curata dal Gruppo ar-cheologico di Terra d’Otranto,in collaborazione con la localeAmministrazione comunale,si svolge presso l’antica chiesadi San Pietro dei Samari. Il pro-gramma prevede l’aperturastraordinaria del sito, con visiteguidate, a partire dalle ore 19.Fino alle 22,30 l’area antistanteil complesso monumentale èanimata con ricostruzionid’epoca in abiti medievali aopera della compagnia teatra-le Sud Est, illuminata con sug-gestione da torce e fiaccole.Per altre notizie: 380.7784553.

18 salentointasca

La quattordicesima edizionedel Mercatino del Gusto diMaglie, in programma dal1° al 5 agosto, propone una“gustosa” novità. Fino alprossimo 10 giugno è pos-sibile partecipare alla primaedizione del “Premio Merca-tino del Gusto” riservato adoperatori della comunicazio-ne, giornalisti, blogger,esperti, ricercatori, italiani ostranieri. Il riconoscimentoverrà assegnato ad un arti-colo/ servizio/reportage fo-tografico, che si occupa dienogastronomia. Per info:www.mercatinodelgusto.it

Concorso

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

Page 19: SALENTO IN TASCA 750

MusicaUgento - La rassegna live delSinatra Hole, in via Ugento,propone alle 22,30 l’utlimo ap-puntamento. Protagonisti del-la serata di fine stagione i Ra-sta Resti & Mojto party. Dopol’una, il live continua con Hap-py hours drink. Per ricevereinformazioni : 338.2732095.

IncontroAlessano - Maria Pia Romanoè la protagonista del nuovoincontro letterario, allestito ne-gli spazi della libreria Idrusa,a partire dalle ore 18,30. Conl’autrice del romanzo “La curadell’attesa”, parlano MIchelaSantoro e Fabio Calenda. Perinformazioni: 0833.981747.

SpettacoloGalatina - Prende il via, alleore 21 negli spazi chiostro delpalazzo della Cultura, lo spet-tacolo di improvvisazione tea-tralee musicale di e con Tizia-na Storti e Stefano De Paolis.Per altre notizie: 349.1439739.

SportLecce - Il parco di Rauccio, og-gi e domani, ospita i Campio-nati italiani Middle e la CoppaItalia sprint di di mountainbike Orienteering (Mtbo).

Tavola rotondaGalatina - “Disagio, disabilitàe servizi: aiuto o relazione?” èquesto il titolo della tavola ro-tonda, in programma dalle 18presso il Centro pol. Martinucci.

19salentointasca

Fino al prossimo 19 maggiola città di Caprarica ospitaR.O.C.K. - Resolution of Con-flicts Kit, un corso di formzionerealizzato da SEYF e cofinan-ziato dall’Agenzia nazionaleper i Giovani nell’ ambito delProgramma europeo Gio-ventù in azione. I protagoni-sti, 20 esperti nel lavoro gio-vanile e interculturalitàprovengono da otto diffe-renti Paesi: Italia, Bulgaria,Polonia, Malta, FederazioneRussa, Azerbaijan, Georgia eAlbania. Per informazioni econoscere nel dettaglio ilprogramma: 328.4415303.

Evento

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

Page 20: SALENTO IN TASCA 750

EventoLecce - Durante la serata alle-stita nella Casa del contadinopresso la masseria Miele, dalleore 21, è possibile apprenderequali sono i processi mentalialla base della creatività, sco-prendo come è possibile alle-nare queste aree del cervello,per trovare nuove soluzioni avecchi problemi. Per maggioriinformazioni: 329.8291620.

TeatroNardò -Oggi e domani, dalleore 21, sul palcoscenico delTeatro comunale, va in scenalo spettacolo “Biancarentolanel bosco”, a cura della com-pagnia Ardire. Per ricevere al-tre informazioni: 0833.571871.

RassegnaCopertino -Al via oggi la nuo-va edizione della rassegna “Ilveliero parlante”. Allestita neglispazi del Castello, il ricco pro-gramma della manifestazionepropone numerosi eventi edoccasioni di incontro e con-fronto dedicati a favole e let-ture. Gli eventi proseguonofino a sabato 25 maggio.

IncontroMaglie - Al via, alle 19 pressola libreria Libri e musica, la pre-sentazione de “La bottega delrigattiere”, il libro di Paolo Vin-centi. Introduce i lavori France-sca Rinaldi. Intervento criticodi Massimiliano Cesari. Letturea cura di Michele Bovino.

EventoGalatina - Il palazzo della Cul-tura, angolo corso Re d’Itlaiae piazza Aligheri, ospita dalleore 17 il workshop /Laborato-rio esperenziale “Potenziarel’autostima”. L’iniziativa è pro-mossa dall’associazione P.Art.

MostraLequile - Termina la rassegnadedicata alla “satira”. Alle 20,presso il centro ricreativo spor-tino “Mariano”, in via Marconi,prende il via il concerto delcantautore Mino De Santis.

IncontroTuglie - Dalle 19, la Bibliotecacomunale ospita la presenta-zione del volume “La societàsegreta” di Ilaria Beltramme.

20 salentointasca

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

Page 21: SALENTO IN TASCA 750

Domenica 19Degustazione

Lecce - Gli spazi del ristorantePiccola casa, in via Bacile, ospi-tano un nuovo incontro, apranzo, con i piatti propostidal ricco menù del locale. Perinformazioni: 0832.332096.

MusicaPoggiardo - “Attenti a queidue” è il titolo dello spettaco-lo, proposto stasera dal caffèBorghese, in piazza Episcopio.Per altre notizie: 328.9644890.

IncontroLecce - Dalle ore 19, appunta-mento con il Festival del XVIIISecolo negli spazi dell’OpenSpace di piazza Sant’Oronzo.

DegustazionePisignano - Giornata dedicataalla degustazione dei piatti ti-pici salentini, nei locali dellatrattoria L’Arco, in via MaterDomini 44. Info: 320.7461927.

MusicaGalatina - Appuntamento, al-le ore 21, con la rassegna dieventi e appuntamenti Dome-nica del Tuscè, presso la Galle-ria teatro Tartaro, con l’ aperi-tivo e la musica del dj RobertoLezzi. Per info: 349.5859279.

EventoLecce - Masseria Miele propo-ne un nuovo incontro in mas-seria, all’aria aperta, tra degu-stazioni ed altri momentiludici. Per info: 329.8291620.

RassegnaUgento - Dalle 19, le antichesale di palazzo Rovito ospitanol’ appuntamento con la rasse-gna Primavera d’ Autore 2013.L’eresia del pensiero libero: levite parallele di Giordano Bru-no e Giulio Cesare Vanini. Nelcorso della serata, vengonopresentati i libri: “La societàsegreta degli eretici” di IlariaBeltramme e “il più bello e ilpiù maligno spirito che io ab-bia mai conosciuto” di MarioCarparelli. I lavori vengonomoderati da Raffaele Polo.

MercatinoOtranto - Si rinnova, in largoporta Alfonsina, l’ appuntamen-to con il Mercatino dell’ ingegno.

21salentointasca

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

Page 22: SALENTO IN TASCA 750

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

22 salentointasca

DegustazioneLecce - La domenica al Coffe-eandcigarettes è HappyCult.A partire dalle ore 19, si puòdegustare l’aperitivo, abbinatoa momenti musicali e culturali.Per altre notizie: 328.9267989.

MusicaLecce - Dalle ore 22, negli spa-zi del Corto Maltese, è possibi-le degustare una bottiglia divino o una birra, assaggiandoi prelibati piatti proposti, ac-compagnati dalla musica live.Per altre notizie: 327.8782454.

DegustazioneSoleto - Incontro domenicalecon l’aperitivo e la musica, allacaffetteria Orsini. Per ulterioriinformazioni: 320.8603686.

DivertimentoNovoli - L’Area 51 presenta ilnuovo appuntamento con “LaSfida”, l’innovativo gioco mu-sicale ed i drink, in un perfettomix di gusto, eleganza e sva-go. Per notizie: 328.3253425.

ConcertoMaglie - Dalle 21, Greg BurkTrio è l’ ospite dell’ultimo ap-puntamento con la rassegnaMuseo in Jazz, allestita presso ilmuseo civico di Paleontologia.

RassegnaLecce - Il Nico Morelli Trio con-clude il fitto programma dellarassegna Maggio Musicale Sa-lentino. Appuntamento alleore 21, negli spazi del teatroPaisiello. Ingresso libero.

ConcertoLecce - Ultimo appuntamentocon la rassegna il Parco delleNote. Dalle ore 11, Ivo e DaniloMattioli (violini), Ennio Coluccia(viola) e Tiziana Di Giuseppe(violoncello) propongono neglispazi del parco di Belloluogomusiche di Mozart e Haydn.

TeatroGalatina - Va in scena, alle ore20 sul palco dell’istituto Falco-ne Borsellino, la commedia dal titolo “Il giardino dei ciliegi”.Per altre notizie: 320.7946927.

SpettacoloLecce - Alle ore 21, sul palcoallestito in via San DomenicoSavio, va in scena il saggio difine anno di Improvvisart.

Page 23: SALENTO IN TASCA 750

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

MercatinoCursi - Piazza Pio XII ospita,dalle 8, il raduno di auto e motod’epoca, con annesso mercati-no di scambio. Ricco il program-ma, allestito per l’ occasione.

EventoGiorgilorio (Surbo) - In mat-tinata, le famiglie si cimentanonel palio della Madonna dellaFiducia, giunto alla settimaedizione. Una simpatica sfidatra genitori e figli, allestita inoccasione dei festeggiamentiin onore della Madonna. Nelpomeriggio, il programmap r o p o n e l ’ e v e n t o“Bimbimbici” e le premiazioni.La serata si conclude con ilconcerto di Sandro Giacobbe.

MusicaPoggiardo - Nuovo incontrocon la Sunday Night del Teso-retto Grill Music. Dalle ore 21,il locale salentino ospita la mu-sica del dj Roberto Serra, daascoltare degustando uncocktail o uno dei piatti pro-posti dal menù del ristorante.Per altre notizie: 0836.904353.

DegustazioneLeverano - Tradizione ed in-novazione in mostra, neglispazi dellla Cantina dei contiZecca, dove dalle 8,30 alle 13è possibile acquistare e degu-stare i vini, l’olio ed i prodottitipici del territorio. Per riceverealtre informazioni in merito,telefonare allo 0832.925613.

MusicaGalatina - Appuntamento sal-sero al Pepenero in viale Jonio,con i maestri delle scuole sal-sere salentine, che si incontra-no per una serata all’insegnadello studio e del divertimen-to, con i caldi ritmi latini. Startore: 21,30. Info: 0836.562511.

DegustazioneAcaya - Il Lilith Golf restaurantpropone questa domenica,negli eleganti spazi circondan-ti dal verde dei campi da golf,i piatti della cucina tipica sa-lentina, accompagnati dagliottimi vini ed oli prodotti dallepiù prestigiose aziende locali.Per maggiori informazioni e/oprenotazioni: 0832.861389.

23salentointasca

Page 24: SALENTO IN TASCA 750

RadunoGalatina - Al via, alle 8 pressoil Quartiere fieristico, il 4° ra-duno Alfa Romeo. Tante le au-to storiche e in serie limitatapresenti. Alle 10, sfilata per levie del cento. La quota di par-tecipazione viene devoluta inbeneficienza a Bimbulanza.

EventoVernole - Proseguono gli ap-puntamenti con la festa dellaOasi WWF, allestita presso leCesine, sulla strada statale 611.“Primavera poetica” è il titolodell’evento, che permette diapprezzare le bellezze dellamasseria e del parco naturale.Ingresso: 6 euro. Per ricevereinformazioni: 329.8315714.

DivertimentoSan Cataldo - Beach party,con la consolle di MaurizioMacrì e le note di Ciki Forchettie i Nite City a Lido York. Lostorico stabilimento della ma-rina leccese ospita un elegan-te lounge party in riva al mare,organizzato in collaborazionecon Life Cafè. Per riceveremaggiori informazioni in me-rito, telefonare al 340.8711158.

DegustazioneLecce - Ritorna l’ appuntamen-to con il Sunday brunch, alle-stito negli spazi dell’ hotel Pre-sident, in via Salandra. Dalle12,30 alle 15,30 il ristorante Myo-sotis propone un ricco buffet eanimazione. Info: 0832.456111.

EscursioneLecce - Prende il via, alle ore9 dal piazzale antistante il Ca-tasto, la passeggiata escursio-nistica proposta da Speleo-TrekkingSalento, dal titolo“Specchia li Specchi”. Per altreinformazioni: 333.3051934.

ConcertoLecce - La Gatta al Lardo, invia dei Verardi, ospita dalle ore21,30 la serata di musica live,che vede protagonisti Caralpetrachi e Andrea Luperto. Perinformazioni: 347.4417421.

EventoLecce - La rassegna MayfestLecce 2013, dell’Opera salesia-na, propone oggi la XXIV edizio-ne della biciclettata Savio Bici

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

24 salentointasca

Page 25: SALENTO IN TASCA 750

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

Lunedì 20Incontro

Ugento - Alle 19,30 negli spazidel Museo archeologico ha ini-zio la presentazione del volu-me “Marathon. La battagliache ha cambiato la vita” di An-drea Frediani. Presenta i lavoriSalvatore Cosentino.

Martedì 21Incontro

Taviano - Alle ore 19,30 neglispazi del Palazzo marchesaleprende il via la presentazionedelvolume “Gli invicibili. Otta-vino: storia di un ragazzo” diAndrea Frediani. A seguire, de-gustazioni di piatti tipici.

DegustazionePoggiardo - Si rinnova l’ even-to del Martedì al caffè Borghe-se, con la grigliata di carne avista. Per notizie: 338.2650157.

MostraLecce - E’ possibile prenotaredelle visite guidate alla mostra“Signori, in carrozza!”, allestitanel Museo ferroviario della Pu-glia. Per notizie : 335.6397167.

SpettacoloLecce - Martedì di teatro - mu-sica al Coffeeandcigarettes. Alvia, alle 21, la cena spettacolodal titolo “Zitelle. Bilancio sen-timentale: il buio oltre 40 anni”,con Maria Rosaria Ponzetta,musiche dal vivo di FrancescoVerdicchia. Info: 328.9267989.

Mercoledì 22Evento

Lecce - La torre del Parco ospi-ta il secondo appuntamentocon “L’isola di Rina”. Dalle 18,30proiezioni, lettura di brani scel-ti e musica con Daniele Duran-te e Frnacesca Della Monaca.Per altre notizie: 0832.391711.

TeatroLecce - Prosegue la rassegnadi teatro di tradizione “Le pa-role della memoria”. Alle ore21 sul palcoscenico del teatroPoliteama Greco la compagniateatro d’occasione propone lacommedia dal titolo “Le ulti-me lune”. Per ricevere maggio-ri informazioni: 338.3400494.

25salentointasca

Page 26: SALENTO IN TASCA 750

Ufficio per le Relazioni con il Pubblico 800-713.939 www.regione.puglia.it

Concorso dei vini Rosati: ad Otranto la finale

26 salentointasca

Otranto ospita sabato 18maggio la cerimonia dipremiazione della secondaedizione del concorso eno-logico nazionale dei viniRosati d’Italia. Il 70% dei337 campioni valutati nellafase delle selezioni ha rag-g i u n t o u n g i u d i z i o“ottimo”, con un punteg-gio di almeno 80/100.Sono stati, infatti, 236 sui337 campioni ammessi avalutazione a raggiungereil lusinghiero risultato, peril quale riceveranno un di-ploma di merito, in occa-sione dell’evento ospitatosabato 18 maggio nel Ca-stello aragonese della cit-tadina dei Martiri.Alla valutazione dei giuratidel concorso, promossodall’assessorato alle Risorseagro-alimentari della Re-gione Puglia, in partenaria-to con Assoenologi, Acca-demia Italiana della Vite edel Vino e UnioncamerePuglia e autorizzato dal mi-nistero delle Politiche agri-cole, non sono stati am-messi una trentina dicampioni, perché non rien-

tranti nelle sei categoriedel concorso o per altrimotivi di esclusione previ-sti dal regolamento. I com-missari, sotto la presidenzadi Assoenologi e divisi inotto commissioni di cinquecomponenti ciascuna(composta da quattro qua-lificati enologi e da un gior-nalista del settore), hannocompilato complessiva-mente 3.370 schede per untotale di 47.860 giudizi par-ziali per valutare i 337 cam-pioni, provenienti da tuttele 20 regioni italiane, tra lequali le più rappresentatesono state Puglia, Abruzzo,Veneto e Lombardia.Ogni vino è stato valutatoda due commissioni diverse,

con il metodo "Union Inter-nationale des Oenologues";sui risultati massimo riserbofino all’evento del 18 mag-gio, quando saranno pre-miati con medaglia d’oro, d’argento e di bronzo i tre vinidi ogni categoria con il mi-glior punteggio complessi-vo, purché almeno di 80/100.«Gli ottimi punteggi otte-nuti dalla maggioranza deivini partecipanti – ha spie-gato Fabrizio Nardoni, as-sessore alle Risorse agroa-limentari della RegionePuglia - confermano la ten-denza a sempre miglioriperformance qualitative daparte di tutti i produttoriitaliani di Rosato. Segno dicome il concorso si sia fattointerprete di una scom-messa che in termini diesportazioni e di tendenzaconsegna all’Italia grandiprospettive di crescita.Scommessa vinta dai pro-duttori e scommessa vintaanche dalla Regione Pugliache ora, del vino Rosato, èdegnamente punto di rife-rimento in ambito nazio-nale ed estero».

Page 27: SALENTO IN TASCA 750

Ufficio per le Relazioni con il Pubblico 800-713.939 www.regione.puglia.it

La tecnologia scende in stra-da e occupa le vie principalidella città di Bari. Tre giornidedicati all’ innovazione, perfar conoscere ad un pubbli-co sempre più vasto le infi-nite applicazioni della ricer-ca. Questo lo spirito cheanima la terza edizione delFestival dell’ Innovazione,che si svolge a Bari, nel cen-tro della città e nel borgoantico, dal 22 al 24 maggio.L’iniziativa, a cura dell’ asses-sorato allo Sviluppo econo-mico - Area Politiche per loSviluppo economico, il lavo-ro, l’ innovazione della Re-gione Puglia e dell’ ARTI

(Agenzia Regionale per laTecnologia e l’innovazione),è stata presentata dal presi-dente della Regione PugliaNichi Vendola, dalla presi-dente dell’ Arti, Eva Milellae dagli assessori allo Svilup-po economico e al Dirittoallo Studio e formazione, Lo-redana Capone e Alba Sas-so. Il Festival dell’ Innovazio-

ne in numeri: 4 location(piazza Ferrarese e Mercan-tile, corso Vittorio Emanuelee via Sparano), due mostre,oltre 60 eventi, 130 relatorie testimonial, tre concerti,copertura wifi gratuita, diret-te radio e streaming, un vi-deo contest ed un readingcontest, un investment fo-rum e molto altro.

Bari ospita il Festival dell’Innovazione

Nuovo riconoscimento per Teatri AbitatiPremio Eolo al teatro perragazzi pugliese: il più im-portante premio nazionaledi teatro ragazzi premia an-cora il teatro pugliese.La grande foresta di Thalas-sia (residenza di Mesagne)vince l'Eolo Awards 2013 co-me migliore novità di teatroragazzi della stagione2012/2013, e La biciclettarossa di Principio Attivo vin-

ce l'Eolo Awards 2013 comemigliore drammaturgia perragazzi. "La Puglia, i suoi Te-atri Abitati e più in generalele sue iniziative teatrali rap-presentano una eccellenzariconosciuta a livello nazio-nale - commenta l'assessoreregionale Silvia Godelli- Idue premi di quest'annofanno infatti seguito agli Eo-lo Awards già assegnati nel

2011 ai progetti di TeatriAbitati, la rete di residenzeteatrali attivata dalla Regio-ne, in collaborazione conTeatro Pubblico Pugliese, esegnalano ancora una voltala straordinaria vivacità cul-turale e produttiva dei teatripugliesi, una realtà ormaisolidamente acquisita al pa-norama artistico nazionalee internazionale"

27salentointasca

Page 28: SALENTO IN TASCA 750

Ufficio per le Relazioni con il Pubblico 800-713.939 www.regione.puglia.it

Enoturismo in Puglia: un fenomeno da studiare

28 salentointasca

Una visita che dura media-mente dai 30 ai 60 minuti,quasi sempre accompagna-ta da una passeggiata fra levigne (possibile nel 91,6%dei casi); gruppi che vannodagli 11 ai 20 visitatori che,al termine del tour, degu-stano i vini di produzionein una sala appositamenteallestita, con una capienzamedia fra i 25 e i 50 posti. Èquesta la fotografia cheemerge dalla ricerca statisti-ca dal titolo “L'enoturismoin Puglia: verso una scoper-ta culturale”, condotta dallostaff di Magda Antonioli,docente e coordinatore delMaster in Economia del Tu-rismo presso l'UniversitàBocconi di Milano, in colla-borazione con il Movimen-to Turismo del Vino Puglia.L'indagine, commissionatadall' assessorato alle RisorseAgroalimentari della Regio-ne Puglia, è stata rivolta aun campione di aziende vi-tivinicole della regione, so-cie e non del MovimentoTurismo del Vino Puglia, in-tervistate con lo scopo difar emergere punti di forza

e margini di miglioramentodi questo specifico segmen-to, valutando possibili azioniin favore del comparto.“Dopo il prestigioso ricono-scimento giunto dalla rivistainternazionale “ WineEnthusiast” - ha sottolineatol'assessore all'agricoltura Fa-brizio Nardoni - che ha inse-rito la Puglia nellatopworld-winedestinations 2013, laregione è infatti diventata uncaso di studio per compren-dere la nascita e l' evoluzionedi un fenomeno che coinvol-ge un numero crescente diimprese, operatori e appas-sionati del settore.E per il fu-turo è nostra ferma intenzio-ne lavorare sempre più esempre meglio al rafforza-mento del binomio agricol-tura-turismo.” Obiettivo è sta-to quello di fornire un quadroil più possibile dettagliatodell' offerta delle aziende vi-tivinicole della regione nonsolo in termini strutturali edimensionali ma anche sotto

il profilo della molteplicità etipologia dei servizi offerti alturista/visitatore.Tra gli altri dati spicca l' im-portanza della certificazionedell'accoglienza in cantina,rilasciata esclusivamente aisoci del Movimento Turismodel Vino, di cui si fregia il27,3% degli intervistati, con-siderata da un lato un trattodistintivo a garanzia deglienoturisti, dall'altro un moti-vo di prestigio per l'aziendache l'ha ottenuta. Per quantoriguarda il responsabiledell'accoglienza, ben il 32,7%dichiara che a dare il benve-nuto ai visitatori e a guidarlinella visita in cantina o ai vi-gneti è il proprietario in per-sona, seguito da un 18% do-ve l'accoglienza è affidata alresponsabile delle vendite. Aproposito della conoscenzadelle lingue straniere,l'inglese è utilizzato dal 93,2%delle aziende coinvolte, se-guito a ruota da francese,spagnolo e tedesco.

Page 29: SALENTO IN TASCA 750

Ufficio per le Relazioni con il Pubblico 800-242.815 www.provincia.le.it

Un concorso di idee, perfar creare ai più giovani ilnuovo logo del Gruppo diAzione Costiera (Gac)Adriatico Salentino, av-viando così una importan-te collaborazione con lescuole del territorio sulletematiche connesse allapesca, al turismo e al mare.E’ l’originale iniziativa lan-ciata dal Gac Adriatico Sa-lentino, raggruppamentodi soggetti privati e pubbli-ci, portatori di interessi col-lettivi, della fascia costieradei Comuni di Vernole, Me-lendugno, Otranto, SantaCesarea Terme, Castro e Di-so. Al progetto, partecipa-no anche la Provincia diLecce insieme al Parco na-turale regionale Costa

Otranto - Santa Maria diLeuca e Bosco di Tricase,Federpesca, Legapesca,Unci Pesca, Federcoopescae Agci Agrital, CooperativaIl Delfino, Cooperativa LaFolgore, Cooperativa deiPescatori Salentini, Bancadi Credito Cooperativo diTerra d’Otranto, GAL Terrad’Otranto, Lega Navale Ita-liana - sezione di Otrantoe Associazione Magna Gre-cia Mare. Il bando, intitola-to “Un’idea per il logo delGac”, è stato già pubblica-to ed è disponibile sul sitowww.gacsalentini.it .Possono partecipare alconcorso, che scade il 31maggio prossimo, gli stu-denti delle seconde classidelle scuole secondarie diprimo grado dei Comunidi Vernole, Melendugno,Otranto, Santa Cesarea Ter-me, Castro e Diso.Ai primi tre classificati, sa-ranno assegnati i seguentipremi (in denaro o sussidididattici): 1° Premio 350euro; 2° Premio 200 euro;3° Premio 100 euro.Il presidente del Gac Adria-

tico Salentino e assessoreal Marketing territoriale ealle Risorse del mare dellaProvincia di Lecce France-sco Pacella commenta:“Con questa iniziativa, ab-biamo voluto promuoverela diffusione dei principigenerali del Fondo euro-peo per la Pesca 2007-2013, con il coinvolgimen-to degli Istituti scolasticipresenti sul territorio affin-ché, con il sostegno degliesperti del Gac, possanoveicolare ai propri studentigli intenti di sviluppo co-stiero previsti dall’Asse IV– Sviluppo sostenibile dellezone di pesca”.

Studenti al lavoro per il logo GAC Adriatico

29salentointasca

Page 30: SALENTO IN TASCA 750

30 salentointasca

CRIMINOLOGIA INVESTIGAZIONE SICUREZZA

LECCE, 1-2 GIUGNO 2013

!l~JuJ,_ Lt!ONe Di~ S.P.~

L'evento, unl!:.o nel S!IO genere .a Le«e, si svoJgeriJ ne/Je gJormue cll sa~to e t:1omen!ciJ 1 e 2 g.'JJgno ZIJU presso una reaJ!iJ a~Dergnl(!r.J ael !ermono ~ea.ese. :Y.Jno prevfs.~ afVersJ semirld/1 s,::Je6dJ1S.~ tMflc.o-:muJCJ S!J argomemJ e tema~ ~renv 1<3 afm!IY.Jil:Jg.ra, n nveS!Jg<JZY.Jne e kJ SJcure:tza, aflmmarl Jn un'ot!JGa multkJJs.op»nare e am !o sc.opo df arna:ntre n t}agag.r:--o coçn.JV>~o, em~uvo e mor!llaZJOna.!e del paneCJpame. Tl.!HI gli specJan5!1 ed ar.cne g» apP<Jsskma!1 t:JeJ sett~ possom part.eopare, previJ :;n:eoor.azY.>ne e !samone. E' previs to nnvestlmemo compJessJvo a1 euro 90,00, com:;n:ensJVo cJe! l<l paf!eo<:lt)ilZXme an'evemo. del matelfd.le (J.I::!iU! Ica, (Jell'iHteS!ato tm.a.le d! paneCJpazk>ne e de!l'a;JeJJUvo (JI Silfuto e s'XJ.lllzz<JZJone (N"eVIStO per Sd~!O 5!11<1. L'N'np(NtO {)eri SX/ 11.1::.1" e (Jel'f}N ISCJ'IW <l/ I'UIO:N::.tt..!> UI(ULJ." e Cl / ::t, U!J euro.

INTERVERRANNO

E con la p;urectpazlone s craordinarla dJ

ROBERTA BRUZZONE

":S CO.OOA '0~~\IH,.C~ V. "-''..{)GA,. :XX:L'l"é :l C~ V. "-''..OOA

o.N Vl '!S"A • .JV..JLA'II V.-0"'"'"- :;. 3A~. ~~U :lt'l"l.A3'

info, progra mma, prenotazioni, iscrizioni

www.forensicsgroup.it; tel. 349.7782825; 340.2736455

CLIOCOM rJ•HUNH "PVJCl "0VIl>tr

Page 31: SALENTO IN TASCA 750

Ufficio per le Relazioni con il Pubblico 800-215.259 www.comune.lecce.it

Ha piantato un albero e haammirato un “affresco” cir-condato dai bambini e dailoro genitori. E' stata unapiacevole mattinata quellatrascorsa dal sindaco diLecce Paolo Perrone che,nei giorni scorsi, ha parte-cipato alla festa di prima-vera e alla festa della mam-ma, organizzate all'internodell'asilo nido “Il piccoloPrincipe”, in via Nino DellaNotte, una struttura mo-derna e funzionale apertadallo scorso mese di set-tembre. Alla festa, hannopreso parte i bambini e i

loro genitori, oltre al vice-sindaco e assessore allapubblica Istruzione, Car-men Tessitore.E' stata l'occasione per unapiacevole sorpresa, ideatada una mamma di uno deipiccoli ospiti, che ha dise-gnato sui muri interni dell'asilo la storia del piccoloprincipe per la gioia deibambini. Un'opera che èstata ribattezzata dal sinda-co Perrone “La Cappella Si-stina del piccolo Principe”.“Queste iniziative - ha sot-tolineato il primo cittadino- danno il senso di appar-

tenenza ad una comunità.Sono felice di condividerecon voi queste gioie”.

La Cappella Sistina del piccolo Principe

2014, anno intitolato a Vittorio Bodini2014, Anno bodiniano. Il 6gennaio del prossimo an-no ricorrerà infatti il cente-nario della nascita di Vitto-rio Bodini, straordinariopoeta leccese cantore delSud e delle sue contraddi-zioni, così per tutto l’anno,nei luoghi cittadini depu-tati alla cultura, sarà un sus-seguirsi di iniziative, mo-stre, spettacoli e readingdedicati al grande poe-

ta.Lo ha annunciato il sin-daco di Lecce Paolo Perro-ne, intervenuto alla pre-sentazione ufficiale delCentro Studi Vittorio Bodi-ni, neonato sodalizio cultu-rale presieduto dalla figliadel poeta, Valentina, cheannovera tra i soci fonda-tori numerose personalitàdel mondo della cultura sa-lentina e non solo.Il Centro studi, il cui comita-

to scientifico è diretto dalprofessor Lucio Giannone,esperto bodiniano, sarà si-tuato a Minervino, ma potràusufruire di una piccola sededi rappresentanza anche inuno dei contenitori culturalileccesi: “Grazie a nome dellacomunità”, ha concluso il sin-daco di Lecce all’indirizzodella figlia del poeta, “peraver voluto condividere il be-ne e l’affetto per tuo padre”.

31salentointasca

Page 32: SALENTO IN TASCA 750

32 salentointasca

(

Alh sportello per l'internazionalizzazione dE la tua Camera di .:omme~ciO scoprirai. ~rvizi di prima a )1stenza mentJmento .su tut, tem lef.a all'Import-export, ncevera1 informaz~on1 sulla normativa, >ulle oppor!'JnJtà offerte da1 men estJri tr :volazion1 e collaborazioni internazionali e troverai tuttiJ quello che ti serve per partec1par __ ~~ent1 fiert .. e iniziative all'estero.lnolt,r~. potrai consultare una ba ne~ dat1 con h nsposte alle domande p1u frequenti o. sottoporre 1 tuo1 ques1t1 p1ù :ampie s1 a un team d1 esperti chi' darà una nsposta ded1:ata. Prepar~t1 a partire'

Per informazioni 1 1az10 31iu •ion le ~n Jm it www.worldpass.camcom.it • www.le.camcom.gov.it

Page 33: SALENTO IN TASCA 750

Per tutte le informazioni consulta il sito www.le.camcom.it

La Camera di Commerciodi Lecce ha inaugurato ilnuovo Sportello per l’ inter-nazionalizzazione. Un’ ini-ziativa dedicata alle impre-se salentine, con l’obiettivodi offire servizi di primoorientamento, informazio-ne e assistenza sui temi le-gati al commercio con l’estero. Un front office fisicoe telematico, destinato afornire un primo contattoalle imprese del territorioed alla ricezione dei quesitisui temi del commerciocon l’ estero. La Camera diCommercio di Lecce, tra leprime d’Italia, ha immedia-tamente colto l’ opportuni-tà offerta da WorldPass, lanuova rete di Sportelli perl’internazionalizzazionepromossa dal ministerodello Sviluppo economico

(Mise) e da Unioncamere.Lo sportello, che rappresen-ta l’attuazione pratica diuna strategia comune a tut-ti i soggetti coinvolti nellepolitiche di supporto all’ in-ternazionalizzazione delleimprese, è a disposizionedelle piccole e medie im-prese del Salento, operantii tutti i comparti. AttraversoWorldPass, è possibile otte-nere informazioni su forma-lità per aprire un’ impresadi import-export, sui passida compiere per intrapren-dere un’operazione com-merciale internazionale, suiprincipi di marketing inter-nazionale indispensabiliper la costruzione di un’adeguata strategia; per co-noscere il livello di esporta-bilità dei prodotti; per ri-c h i e d e r e a s s i s t e n z a

specializzata; conoscerenormative e disposizioni sututti gli atti necessari perintraprendere rapporticommerciali con l’estero;consultare l’elenco delle ini-ziative promozionali, qualimissioni, partecipazione afiere ed iniziative speciali,intraprese dentro e fuori dalsistema camerale. La Came-ra di Commercio, attraversoquesto nuova iniziativa, di-venta il punto di contattoprimario sul territorio, met-tendo a disposizione serviziper l’insediamento e la cre-scita delle Pmi all’estero, dan-do vita ad un servizio concaratteristiche omogenee ecomuni a tutti i territori.Lo Sportello è situato nellasede del Registro delle Im-prese, al piano terra di vialeGallipoli, 41 a Lecce.

Uno Sportello per l’estero

33salentointasca

Page 34: SALENTO IN TASCA 750

Puglia: dove la terra diventa vino

Ufficio per le Relazioni con il Pubblico 800-713.939 www.regione.puglia.it34 salentointasca

Grazie di cuore. Desideria-mo esprimere tutta la no-stra gratitudine, per l’ in-stancabile impegno profusonel promuovere l’enologiapugliese. Dedicato all’uomoe al politico Dario Stefano.Questo riporta l’etichettadella Magnum, che è stataregalata a Dario Stèfano, inoccasione della secondagiornata della 47a edizionedel Vinitaly, a testimonian-za del lavoro quotidiano edell’amore per la terra, perle specificità e per i valori diun territorio, per la continu-ità tra passato e presente.“La vitivinicoltura in Pugliasi è molto rinnovata, dalpunto di vista generazionale-dichiara Stefàno- la dimo-strazione è anche data dalnuovo presidente di Assoe-nologi della sezione PugliaBasilicata e Calabria. Questoci dà la possibilità di poteraffermare che l’ obiettivo diconsegnare una grande sto-ria nella mani delle nuovegenerazioni è stato raggiun-to e che ora dobbiamo con-tinuare a coltivarlo.”Un salto di qualità che è

frutto di un lavoro conti-nuo e di impegno instan-cabile. Tutto questo è unfattore intrinseco di un ter-ritorio, quello pugliese, chevede nel vino un volano perla propria crescita e, a dettadel neo assessore alle Risor-se agroalimentari della Re-gione Puglia, Fabrizio Nar-doni,– la Regione in questianni ha messo in atto unaserie di iniziative e mobili-tato una serie di risorse perincentivare tali attività.La giornata è stata ancheoccasione per presentare gliultimi dati raccolti da Assoe-nologi nel corso del 2012,alla presenza di Stefano eNardoni, ma anche di Leo-nardo Palumbo, presidenteemerito e consigliere nazio-

nale di Assoenologi, di Mas-similiano Apollonio, nuovopresidente Assoenologi Pu-glia Basilicata e Calabria, diGiuseppe Martelli, direttoregenerale Assoenologi e pre-sidente Comitato Vini, Dona-to Antonacci, direttore CRA,Istituto Sperimentale per laViticoltura di Turi (sede Asso-enologi di sezione).“Negli ultimi anni, siamopassati da un 12% ad un50% di imbottigliato. Ungrande successo per la no-stra regione. Quello che cideve aiutare – conclude ilpresidente uscente, Leo-nardo Palumbo – è l’ iden-tità del nostro territorio e irelativi vitigni autoctoni.”Concludendo, il neo presi-dente, Massimiliano Apol-lonio, ha illustrato alcunelinee programmatiche eproposte operative, voltead attuare un potenzia-mento della professionalitàin un periodo, quello attua-le, molto importante perl’enologia pugliese, insi-stendo su una caratteristicaintrinseca del nostro territo-rio, quello delle autoctonìe.

Page 35: SALENTO IN TASCA 750

Il Sistema bibliotecariodell’Università del Salentopuò contare su un nuovoimportante tassello: è ter-minato, infatti, l’ allesti-mento della Biblioteca delDipartimento di Scienzegiuridiche (complesso Eco-tekne, edifici R1/R2, via perMonteroni, Lecce).“Con l’entrata in vigore delnuovo Sistema biblioteca-rio d’Ateneo -sottolineaMarilena Gorgoni, proret-tore con delega alle Biblio-teche- essa diverrà Biblio-t e c a d i p a r t i m e n t a l eaggregata, ne assumerà lefunzioni e sarà destinataper quantità e qualità delpatrimonio posseduto a es-sere una delle più importan-ti biblioteche sul territorio”.I nuovi locali sono ampi eben organizzati: a unagrande sala di 300 mq siaggiungono una sala piùpiccola di 115 mq, una salariservata ai periodici (altri122 mq) e due sale lettu-ra/studio che possonoospitare complessivamen-te 128 utenti. Nella recep-tion, sono disponibili otto

postazioni informatiche, dicui quattro abilitate allaconsultazione del catalogoe le restanti anche per laconsultazione in rete. Il lo-ro numero verrà a breveincrementato, grazie alladisponibilità dei contributidegli studenti. È disponibi-le anche un totem per l’auto-prestito: l’utente, unavolta scelto il libro, avvici-nandosi al totem, che è do-tato di un lettore e di unvideo touchscreen, vi ap-poggia sia la tessera che illibro scelto, e così completavelocemente l’ operazionedi prestito (o di restituzione,rinnovo e consultazione deiprestiti in corso), che infattiviene automaticamente ri-levata e archiviata dal siste-ma. Il patrimonio librarioposseduto è particolarmen-te consistente: si contanoin totale, a oggi, 36.225 testimonografici (che compren-dono le circa 5mila mono-grafie rinvenienti dalla Bilio-teca ISUFI - settoreEuromediterranean Schoolof Law and politics, i millevolumi del Centro studi sul

rischio) e 1467 testate pe-riodiche nazionali e interna-zionali in formato cartaceo(di cui 15 donate dall’ Avvo-catura dello Stato), che sisommano alle numerosebanche dati, e-journals ede-books, consultabili daogni postazione in Ateneograzie al collegamentowireless, e anche da remotoda parte di laureandi, dot-torandi, assegnisti e perso-nale d’Ateneo. In altri localiè allestito il Centro di Docu-mentazione europea, unodei punti di servizio delleReti d’informazione dell’Unione europea che fa par-te della Rete dei Centri diDocumentazione europeae, a livello nazionale, della“Rete italiana dei Centri diDocumentazione europea”.

La nuova biblioteca di Scienze giuridiche

in collaborazione con l’ Università del Salento

università

Per tutte le informazioni consulta il sito www.unisalento.it35salentointasca

Page 36: SALENTO IN TASCA 750

Gli ulivi monumentali delle Serre Salentine

36 salentointasca

Il Gruppo di Azione Locale(GAL) “Serre Salentine” fo-calizza la sua attenzioneverso gli ulivi monumentali.Infatti, è stato recentemen-te pubblicato un nuovobando afferente alla Misura323 “Tutela e riqualificazio-ne del patrimonio rurale” –Azione 2 “Manutenzionestraordinaria degli olivi mo-numentali come disciplinatidalla normativa regionale,censiti e classificati”.L’obiettivo del bando pub-blico non è solo quello diriqualificare i centri abitatidelle Serre Salentine, maanche di intervenire neiconfronti degli elementiantropici e paesaggistici.La misura, infatti, mira a va-lorizzare il patrimonio ar-cheologico, architettonico,storico-artistico e paesag-gistico delle Serre Salenti-ne, al fine migliorare laqualità della vita della po-polazione e di avere un for-

te ritorno economico attra-verso l’incremento dell’ at-trattività turistica. In questocontesto si inseriscono gliulivi monumentali che sonoproprio un elemento distin-tivo del paesaggio pugliesee salentino. Interventi fina-lizzati al risanamento e rin-giovanimento delle pianteal fine di mantenerne la fun-zionalità. In questo modosi concretizza la pubblica-zione del bando che sostie-ne le spese per interventistraordinari da effettuarsiattraverso operazioni di po-tatura finalizzate al manteni-mento delle caratteristichemorfologiche e varietali di-stintive di detti ulivi ed olive-ti, oltre alle spese per risana-mento con operazioni dislupatura sul tronco e/o sullebranche e radici, rese neces-sarie a seguito di problema-tiche di natura fitosanitaria.Il bando, invece, non preve-de interventi di capitozzatu-ra, intesa come taglio dellebranche principali all’altezzadel loro punto di intersezio-ne, di stroncatura intesa co-me taglio al tronco a diversaaltezza, di taglio alla base

del tronco, di mera elimina-zione di polloni o succhioni.Gli interventi sono da realiz-zarsi esclusivamente conl’obiettivo di sostenere lamanutenzione straordinaria,valorizzando il patrimonioagro-ambientale degli ulivimonumentali nei comuni diAlezio, Alliste, Casarano, Col-lepasso, Galatone, Gallipoli,Matino, Melissano, Neviano,Parabita, Racale, Sannicola,Taviano e Tuglie. I beneficiaridel bando sono soggetti pri-vati e soggetti pubblici.L’aiuto pubblico concedibileè pari al 50% del costo totaledell’investimento ammessoche non potrà essere supe-riore a € 104,00 per pianta(incluse le spese generali nellimite massimo del 7% dell’investimento ammesso). L’importo massimo di spesaammissibile ai benefici è pariad € 10.000,00. Il GAL “SerreSalentine” ha previsto60.000,00 euro delle proprierisorse finanziarie per l’ Azio-ne 2. La scadenza del bandoè fissata per il 03 giugno2013. Per informazioniwww.galserresalentine.itoppure 0833/558786.

Page 37: SALENTO IN TASCA 750

Alla scoperta dei segreti dell’enologia pugliese

Ufficio per le Relazioni con il Pubblico 800-713.939 www.regione.puglia.it37salentointasca

Mancanopochi giorni aCantine Aperte, la grandefesta organizzata in tuttaItalia dal Movimento Turi-smo del Vino in oltre millecantine sparse sull'interoterritorio nazionale. In Pu-glia la grande festa del vinoe dei suoi territori, organiz-zata in collaborazione conla Regione Puglia- Assesso-rato alle Risorse Agroali-mentari, vede la partecipa-zione di 45 cantine dallaDaunia al Salento (Info:w w w . m t v p u g l i a . i t ) .L’appuntamento si rinnovadomenica 26 maggio: un’occasione per scoprire eriscoprire la ricchezza, labontà e la varietà dell’ eno-logia pugliese. La RegionePuglia sostiene l'eventoanche attraverso l' assesso-rato al Turismo, che realiz-zerà una serie di iniziativemirate a invitare in cantinai turisti-wine lovers presen-ti in Puglia. Saranno centi-naia le etichette in degu-stazione nelle cantine,dalle annate storiche alleultimissime novità sul mer-cato, con laboratori e mini-

corsi guidati da enologi esommelier. Insieme al vino,tante proposte di abbina-mento con prodotti tipicilocali, spettacoli di musica,mostre d'arte.Il tema sceltoper questa 21a edizione èl' amicizia. Il vino, infatti, èla bevanda dell'amiciziaper antonomasia, dell' ac-coglienza e dell'ospitalità,della voglia di stare insie-me con semplicità.Tantesaranno quindi le iniziativededicato al legame fra vinoe amicizia: il brindisi comesimbolo conviviale di amici-zia, amicizia intesa come ri-spetto nei confronti dell' am-biente, e persino amiciziavirtuale grazie ai socialnetwork, dove basta un clicksu “mi piace” per stabilire uncontatto e condividere unapassione. Sempre all' inse-gna dell' amicizia sarà la no-vità dell'edizione 2013 diCantine Aperte: il carpoolingovvero l'organizzazione diun itinerario da percorrerein auto in compagnia dinuovi amici interessati allostesso percorso.Per partecipare basta regi-

strarsi sul sito (società cheha fatto del carpooling lapropria mission aziendale).A questo punto ci sarannodue possibilità: scegliere lecantine preferite e organiz-zare l'itinerario con altriutenti interessati allo stes-so percorso oppure scari-care gratuitamente unasemplice app (Bringme) di-sponibile per tutti i tipi dismartphone. In questo se-condo caso si avrà la possi-bilità di scegliere uno deicinque itinerari da condivi-dere; il software poi calco-lerà in automatico i valoridi CO2 non immessi nell'ambiente. Tutti coloro checompleteranno l' itinerario,una volta giunti nell' ultimacantina indicata dal percor-so, riceveranno una botti-glia di vino a testa offertadal Movimento Turismodel Vino Puglia.Per info: www.mtvpuglia.it

Page 38: SALENTO IN TASCA 750

38 salentointasca

3E ESPFIDA®

RE S IDEN C E

Gallipoli, una splendida città immersa nell 'acqua . Una perla apprezzata a livello na­zionale ed internazionale per la sua storia, le sue spiagge, la sua cultura, i suoi profumi ed i suoi sapori. Nel cuore della cittadina, su corso Ro­ma, l'Espada Residence pro­pone quattro appartamenti, dove trascorrere nel miglior modo le proprie vacanze.

Committente:

Arredati e rifiniti prestando grande attenzione ad ogni dettaglio, le diverse location si caratterizzano per colori e grandezze differenti. In ognuno è stata utilizzata una tinta pastello, per rende­re l'ambiente più accogliente e rilassante. Tutti e quattro propongono soluzioni ele­ganti e di grande qualità. Dai pavimenti della Ceramiche

Espada Residence- Gallipoli Progettazione:

arch. Paolo Carriera

Fornitura Materiali:

ce r amica a r redobagno

il luogo delle idee www.abstilcasa.com

Rex- collezione Unique, nel particolare formato 80x80-colore Argent, alle diverse soluzioni utilizzate nei bagni. Si passa dai mosaici di Appia­ni, nel formato 1 xl , dagli ef­fetti cromatici differenti, ai mobili sospesi della collezio­ne Cubie del Gruppo Idea, che per dinamicità e design rendono l'intero ambiente fresco e molto elegante.

Page 39: SALENTO IN TASCA 750

39salentointasca

Tale abbinamento fornisce praticità ed unicità al tempo stesso, in quanto sia i mobili che i sanitari sospesi della serie Genesis di Ceramica Globo permettono di mante­nere estremamente pulito l'intero ambiente, fornendo al contempo una nota di profondo dinamismo. Nelle docce, troviamo prota­gonisti i rivestimenti di Ap-

piani , che ben si abbinano con i moderni box doccia proposti dalla Samo che con il loro trattamento anticalcare rendono la loro trasparenza di grande praticità. Si tratta, infatti, di un nuovo sistema appositamente studiato per far sì che la trasparenza del cristallo non si rovini con il trascorrere del tempo. Le rubinetterie sono della Pa-

l azza n i- serie Miss. Ogni so­luzione propone inoltre am­pi e luminosi balconi, che si affacciano sul centro di Gal­lipoli. Una soluzione ottima le per la propria vacanza tra sto­ria, arte, bontà enogastrono­miche e mare, ben equilibrata con una progettazione curata dallo studio Carri ero, che ha reso l'intera struttura dinami­ca, comoda e accogliente.

Page 40: SALENTO IN TASCA 750

LECCE

> Programmazionecompleta a pag. 42/43

The Space CinemaVia R. Benzi Z. I. - SurboTel. 892111

Multisala MassimoViale Marconi, 7 - Tel. 0832.307.433* sabato e domenica

5

Cineteatro AntonianoVia Monte S. Michele - Tel. 0832.392.567

1PR

IMA

VIS

ION

E.

La re

dazi

one

non

è re

spon

sabi

le d

i eve

ntua

li va

riazi

oni n

ella

pro

gram

maz

ione

.

9 1

IL GRANDE GATSBYSala 3

17,45 - 21,00Sala 7 3D

18,45 - 22,00

Sala 1IL GRANDE GATSBY

18,20 - 21,00VIOLETTA

17,30* - 19,15*Sala 2

IL GRANDE GATSBY18,20*

VIAGGIO SOLA19,30 - 21,00* - 22,30*

Sala 3IRON MAN 3

18,30EFFETTI COLLATERALI

20,35 - 22,35Sala 4

IL GRANDE GATSBY18,20*

LA CASA19,00 - 20,45 - 21,00* - 22,35*

Sala 5MI RIFACCIO VIVO

18,30 - 20,30 - 22,30

CineTeatro DB d’EssaiCircuito d’AutoreVia dei Salesiani, 4 - Tel. 0832.390.557* solo sabato e domenica

da giov. 16 a merc. 22 maggioNELLA CASA

18,00 - 19,45CONFESSIONS

21,30

40 salentointasca

Page 41: SALENTO IN TASCA 750

CALIMERA GALATINA MAGLIENuovo Cinema ElioVia Montinari, 32 - Tel. 0832.875.283* sabato e domenica

1 1 ModernoVia C. Annesi, 87 - Tel. 0836.484.100

1

1

Teatro ItaliaCorso Roma, 217 - Tel. 0833.266.940* sabato e domenica

3

GALLIPOLI NARDÒPianeta CinemaVia Lecce - Z. Ind. - Tel. 0833.832.182* solo domenica - ** non proiettati mart. 21

5

TRICASE1

1

1

PRIM

A V

ISIO

NE.

La

reda

zion

e no

n è

resp

onsa

bile

di e

vent

uali

varia

zion

i nel

la p

rogr

amm

azio

ne.

Cinema TartaroVia Principe di Piemonte, 19Tel. 0836.568.653* solo festivi

ModernoVia Siracusa, 17/19 - Tel. 0833.545.855

AuroraVia Stella d’Italia, 34 - Tel. 0833.544.113

ParadisoVia R. Caputo, 15 - Tel. 0833.545.386Teatro Schipa

Corso Roma, 217 - Tel. 0833.266.940*festivi

MI RIFACCIO VIVO 18,30 - 20,30 - 22,30

da mart. 21LA GRANDE BELLEZZA

17,30 - 20,00 - 22,30

Sala 1EFFETTI COLLATERALI

20,00 - 22,00Sala 2MIELE

19,30 - 21,30Sala 3

IL GRANDE GATSBY19,15 - 22,00

LA CASA19,30 - 21,30

MI RIFACCIO VIVO19,30 - 21,30

IRON MAN 3 3D19,15 - 21,45

Sala 1MI RIFACCIO VIVO

16,00* - 18,15 - 20,30 - 22,45Sala 2

IRON MAN 317,40 - 20,10

FIRE WITH FIRE22,40

Sala 3IL GRANDE GATSBY

16,00* - 18,45 - 21,30Sala 4

LA CASA16,40* - 18,40 - 20,40 - 22,40

Sala 5MIELE

16,00* - 18,15 - 20,30** - 22,45**Mart. 21 Anteprima

FAST & FURIOUS 620,10 - 22,40

LA CITTÀ IDEALE21,00

* domenica

* sabato e domenica

* sabato e domenica

* sabato e domenica

IRON MAN 319,15 - 21,45

Sala 1VIOLETTA

18,00*IL GRANDE GATSBY

20,00 - 22,30Sala 2

LA CASA 18,30 - 20,30 - 22,30

Sala 320 ANNI DI MENO

18,30 - 20,30 - 22,30da merc. 22

FAST & FURIOUS 6 17,45 - 20,15 - 22,30

41salentointasca

Page 42: SALENTO IN TASCA 750

42 salentointasca

SURBO ILEI via R. Benzi • www.thespacecinema.it

Page 43: SALENTO IN TASCA 750

43salentointasca

Page 44: SALENTO IN TASCA 750

IL TUO SITO PROFESSIONALE A COSTO ZERO. Core Biz è composto da un team di professionisti del web che ascol­tano le tue esigenze e le soddisfano realizzando il tuo sito persona­lizzato praticamente a costo zero. Con soli 0,83 € al giorno* avrai la tua vetrina nel web capace di far crescere la notorietà e la visibilità del tuo progetto, aziendale o personale. Con Core Biz scegli l"immediatezza dell'acquisto on line e la qualità professionale di esperti della comunicazione con i quali, attraverso un consulente dedicato, potrai costantemente confrontarti. Chiama il numero verde. CORE BIZ, ZERO STRESS A COSTO ZERO.

* portale e-com merce 1 ,50 € al giorno . Per maggiori info vai sul sito corebiz.it.

c. 800 188 929

Page 45: SALENTO IN TASCA 750

~t!~')

6"'r~"èore biz· ~J~ l professionisti del web

Page 46: SALENTO IN TASCA 750

46 salentointasca

19/05/13

Atalanta Chievo 1 li)®@ Bologna Genoa 2 li)(j)@ Torino Catania 3 li>®@ Cagliari lazio 4 (j)(j)<Jl lnter Udinese 5 (j)(j)<Jl Palermo Parma 6 lil<ll@ Pescara Fiorentina 7 (j)@<Jl Roma Napoli 8 IX)®@ Siena Milan 9 (j)@<Jl Newcastle Arsenal ' (j)@(Jl

Southamp. Stoke City IX)®@

Swansea Fulham OCl®<XI Tottenham Sunderland OCl®<XI Wigan AstonVilla OCl®<XI .. . . Il pronosttco e d t Cnstian G. d1 Lecce

capocannonieri Abest!O Bbest!O

Cava n i 28 Cacia 24 Di Natale 22 Ardemagni 22 EIShaarawy 16 T avano 21 Osvaldo 16 Pauli n ho 20 Denis 15 Sansovini 19 Klose 15 Zaza 18 Lame la 15 Ebagua 17 Pazzi n i 15 Maccarone 17 Gilardino 13 Caputo 16 Tatti 12 Su cci 15

s ortivamente

S . A 3sa 19/05/13 e n e GIORNATA ore 20,45

Atalanta Bologna Cagliari lnter

"' Palermo ti Pescara .g Roma ~ Sampdoria " Siena 3. Torino

Chievo** Genoa** Lazio Udinese Parma Fiorentina Napoli Juventus• Milan Catania**

~ *Sab 11 • h 20,45 **Do m 12 • h 15,00

"' "6

"' ~ j {l ~

~ ~

{l

§

Classifica Serie A Juventus 87 Cagliari 44 Napoli 78 Chievo 44 Milan 69 Bologna 43 Fiorentina 67 Atalanta (-2) 39 Udinese 63 Sampdoria(-1)39 Lazio 61 Torino(-1) 38 Roma 59 Genoa 37 Catania 55 Palermo 32 lnter 54 SienaHil 30 Parma 46 Pescara 22

Lega A PLAY.QFF 26/05/13 Pro PLAv-our ore 16,00

Sudtirol V. Entella

Tritium Reggiana

Carpi Lecce

Portogruaro Cuneo

Brescia Cesena Cittadella Crotone Grosseto Novara Sassuolo Spezia Ternana Verona Vicenza

Varese Pro Vercelli* Ascoli Juve Stabia** Bari* V. Lanciano Livorno Modena* Padova• Empoli Reggina

*Sab 18• h 14,30 **Dom 19• h 12,30

Classifica Serie B Sassuolo 82 Spezia so Verona 81 Ternana so Livorno 80 Cesena 49 Empoli 72 JuveStabia 49 Novara (-3) 63 Reggina (-2) 48 Varese (-1) 60 Cittadella 47 Brescia 59 V. Lanciano 47 Modena(-2) 54 Vicenza 41 Padova 53 Ascoli(-1) 41 8ari(-7J 53 Pro Vercelli 32 Crotone (-2) 52 Grosseto (-6) 25

Classifica L~g A Trapani 64 Lecce 61 Carpi 51 Sudtirol 50 V. Entella 50 Albinoleffe**47 Cremonese* 46 San Marino 43 FeralpiSalò 43

Lumezzane 43 Pavia 40 Como* 38 Portogruaro*37 Cuneo 35 Reggiana 29 Tritium 20 Treviso* 20 *(-1) **(-6)

PIZZERIA

ROSTICCERIA

Page 47: SALENTO IN TASCA 750

47salentointasca

E’ finita male, domenica scorsain casa dell’ Albinoleffe, per ilLecce ed i suoi impagabili eirriducibili tifosi, presenti ingran numero anche nell’ ulti-ma gara in terra lombarda diquesto interminabile e con-tradditorio campionato, ed an-cora una volta tornati a casasconfitti e delusi per l’ abulicaprestazione offerta.Pur davanti ad un avversarioche non aveva più niente dachiedere alla classifica ed inun ambiente a dir poco“amichevole”, sospinti dal tifoincessante della curva giallo-rossa, Giacomazzi & Co. nonhanno saputo amministrare ilprezioso vantaggio iniziale.Finendo addirittura col perde-

re quella che sarebbe potuta-e dovuta!- comunque esserela gara dell’ auspicato ritornodiretto in serie B.Mentre dalla vicina Cremona,infatti, arrivavano notizie di unincontro almeno apparente-mente vivace e combattuto (ri-solto poi dal Trapani solo inextremis... e quando il Lecceera ormai incapace di reagiree sovvertire il risultato), a Ber-gamo si assisteva ad un triste“teatrino” di protagonisti qua-si (incredibile!) in vacanza. Condiversi elementi apparsi svo-gliati e magari pure fuori ruolo,che non riuscivano a lottare evincere neanche in condizionicosì favorevoli, dopo aver giàsprecato un’altra clamorosa

occasione la domenica prece-dente, in casa con il Carpi.Vista la situazione, all’ indoma-ni della sconfitta ed attenden-do i play-off della settimanaprossima, la società ha pensa-to di dare una scossa all’ am-biente, sollevando anche mr.Toma (che ha certo le proprieresponsabilità, al pari del suoprecedessore Lerda, ma chenon merita di essere conside-rato l’unico capro espiatorio)e conferendo la guida tecnicaa Gustinetti per quest’ ultima,caldissima fase finale.La speranza è che tutti (ora omai più!) possano dare davve-ro il massimo, in campo e fuo-ri, per uscire prima possibileda questo “inferno”, e poi... nr.

Page 48: SALENTO IN TASCA 750

48 salentointasca

1Jetitaly

18/05 20.45 Sampdoria - Juventus 3,50 3,15 2,08 1,63 1,29 1,24 2,10 1,65

19/05 15,00 Atalanta- Chievo 2,02 2,92 4,02 1,19 1,34 1,69 1,95 1,73

19/05 15,00 Bologna- Genoa 1,78 3,35 4.45 1,15 1,26 1,88 2,10 1,65

19/05 15,00 Torino- Catania 2,52 3,05 2,75 1,36 1,30 1.43 2,00 1,70

19/05 20.45 Cagliari- Lazio 3,73 3,73 1,83 1,83 1,20 1,20 2,10 1,65

19/05 20.45 lnter- Udinese 2,82 3,38 2,28 1,53 1,25 1,33 2.45

19/05 20.45 Palermo- Parma 2,60 3,15 2,60 1.41 1,30 1.41 2,20

19/05 Pescara- Fiorentina

Page 49: SALENTO IN TASCA 750

49salentointasca

~~~ SPONSOR UFFICIALE

~ U.S. LECCE www.BETITAL Y.11

GIOCHIAMO CON LA SERIE A . '

Sampdoria - Juventus X2 1,24

Atalanta- Chievo l 2,02

Palermo- Parma Over 1,57

Pescara- Fiorentina 2 1,17

Roma- Napoli lX 1,45

Ogni 5 euro si vincono 33,35 euro + 5%

Chelsea - Everton

Newcastle - Arsena l

Siena- Milan

2

2

1,66

1,68

1,15

lnter- Udinese X2 l ,33

'& Torino- Catania l X l ,36

:1 Ogni 5 euro si vincono 29,00 euro + 5% i Aggiungendo ...

j Borussia D.- Bayern M. X 3,93

l Ogni 5 euro si vincono 7 7 3,99 euro + 7 0% ~ Aggiungendo ... l Roma - Lazio l X l 3,32

! Ogni5 euro si vincono 378,44 euro + 75%

Page 50: SALENTO IN TASCA 750

50 salentointasca

Volley

Dopo una stagione meravi-gliosa, si spalancano le portedella B1 alla Betitaly VolleyMaglie e al Salento. Una caval-cata strepitosa, che parte ve-ramente da lontano, circa unanno fa, quando, smaltita ladelusione per quel punto cheseparò il team magliese daltraguardo dei play-off promo-zione, l'allora presidente GigiMacagnano (oggi direttoregenerale ndr) decideva di ri-mettere mano agli assetti so-

cietari, per ripartire alla grandenella programmazione dellastagione sportiva 2012/2013.Questa scelta portava a duefatti fondamentali per la co-struzione di un team vincente.Il primo era l'arrivo in societàdel guru del mercato ed esper-to nella gestione della squa-dra, Antonio Mattei, mentre ilsecondo era la conferma inpanchina di mister Tonino So-lombrino, altro pezzo da no-vanta di un puzzle che si an-

dava costruendo giorno dopogiorno. Si è ripartiti da qui, conun binomio di grandi garanzieper migliorare quanto di buo-no era stato già fatto nella sta-gione che si era da poco con-clusa. E allora l'estate regalavaall'ambiente ed ai tifosi unarosa davvero competitiva evogliosa di disputare un cam-pionato di vertice. Il lavoro dicostruzione del nuovo organi-co partiva da conferme presti-giose e strategiche per i pro-getti di gioco di misterSolombrino. In tal senso, si de-cideva di scommettere ancorasu Anna Paola Greco per il ruo-lo di opposta, Emanuela Ro-mano per il centro, Neire Scu-pola, Daniela Stabile ed IlariaBarbaro per le bande. La con-ferma più prestigiosa era lapermanenza della centralebrindisina Alessandra Labate.

Page 51: SALENTO IN TASCA 750

51salentointasca

Tale atto di attaccamento estima le avrebbe fruttato an-che i ranghi di capitano per lastagione 2012/13. A lei si af-fiancava anche la palleggiatri-ce Mara Di Martile, altro pezzopregiato per un organico cheiniziava davvero a far pauraalle avversarie. Si ripartiva dauno zoccolo duro di tutto ri-spetto e di altissimo spessoretecnico ed umano. Si andava-no via via aggiungendo le gio-vanissime Camilla Guido (uni-versale), Giulia Clementi(palleggiatrice) e BenedettaBruno (opposta). Infine, il neodirettore sportivo Mattei ag-giungeva due ottimi tasselliper completare l'organico,quali la laterale Valery Cristo-faro (proveniente dal San Pie-tro Vernotico, dove aveva di-sputato l'ultimo campionatoda protagonista in B1) e la gio-

vanissima centrale Iole Carbo-ne, che aveva già “assaggiato”la serie A2 nelle fila del SanVito dei Normanni. Dunquead organico completo, a set-tembre si partiva con la prepa-razione in vista del debuttocasalingo del 13 ottobre, con-tro il quotato Montella. Da qui,partiva una serie lunghissimadi vittorie consecutive. La so-cietà, nella finestra “invernale”,correva ai ripari per sostituirela laterale Daniela Stabile (co-stretta anch’essa allo stop) conun colpaccio di mercato. NelSalento, arrivava Tony Spasso-va, martello bulgaro con ampitrascorsi da protagonista inserie A. Dunque mister Solom-brino era costretto a rivederetutti i propri piani tattici, at-tuando una mini-rivoluzionenegli assetti della propriasquadra. E allora, ecco che per

tutto il girone di ritorno capi-tan Labate veniva egregia-mente sostituita dalla bravis-sima Carbone, mentre perregistrare al meglio la fase didifesa, l'intuizione è stata quel-la di proporre Neire Scupolanel ruolo di libero. Mosse que-ste, che si riveleranno azzecca-tissime per i successi futuri.Una corsa che ha registratoanche il rientro in campo dicapitan Labate, dopo aver re-cuperato dal delicato infortu-nio. La vittoria di Napoli con-clude una stagione esaltante,fatta di 24 vittorie e solo 2sconfitte. Una cavalcata trion-fale che mai è potuta prescin-dere dal fondamentale appor-to dei tifosi, festanti in casa enumerosi e chiassosi anche intrasferta. Per tutti, dunque, ap-puntamento alla prossima sta-gione, ma questa volta in B1.

Page 52: SALENTO IN TASCA 750

52 salentointasca

Terminata la doppia avven-tura in terra cinese, quindicigiorni di allenamento in Ita-lia per Paolo e Matteo In-grosso, prima di riprendereil cammino stagionale, cheli porterà a Corrientes (Ar-gentina), dal 22 al 26 mag-gio prossimi, per il secondoGrand Slam del campiona-to internazionale.Le prime due trasferte han-no fornito segnali importan-ti, a livello tecnico e caratte-riale, per i due atleti dell’AsdBeachTalents e della nazio-nale azzurra: a Fuzhou, è ar-rivata la qualificazione al ta-bellone principale, chiusopoi con un 25° posto; a Shan-gai, invece, oltre a vincere ledue gare di qualifica, Paoloe Matteo hanno superato ilgirone nel tabellone princi-pale, approdando alla fasead eliminazione diretta. Qui,il derby tutto azzurro controil duo Nicolai-Lupo, che li havisti soccombere per 2-0 echiudere al 17° posto.“Siamo contenti di avercentrato l’obiettivo qualifi-cazione al ‘main draw’ duevolte su due. Forse poteva-mo fare anche qualcosa in

più in alcune gare, ma perora va bene così, anche per-chè le nuove regole interna-zionali e la diversa composi-zione di alcune coppierispetto allo scorso quadri-ennio olimpico rende le qua-lifiche molto competitive”afferma Matteo Ingrosso dirientro dalla Cina.E mentre i due gemelli delbeach italiano si trasferisco-no da Milano, dove hannoeffettuato la prima partedella preparazione, a Seni-gallia, dove proseguirannola preparazione tra un tor-

neo e l’altro, l’Asd BeachTa-lents avvia le giornate diprova propedeutiche all’iscrizione ai corsi estivi.Un allenamento gratuito,non vincolante ai fini dell’iscrizione, organizzato nelmese di maggio in ognunadelle 12 sedi di allenamen-to pugliesi. Gli appassionatidi beachvolley che voglio-no provare a giocare, pos-sono consultare il calenda-rio su www.beachtalents.it,sul profilo facebook BeachTa-lents o alla pagina facebookScuola di beachvolley Puglia

I gemelli Ingrosso tra Cina e Argentina

Page 53: SALENTO IN TASCA 750

53salentointasca

Domenica 19 maggio, suicampi in terra battuta divia Madonna di Leuca, lascalata alla vetta della clas-sifica del Circolo Tennis diMaglie nel campionato diserie A2 maschile, passaper una sfida che ha il fortesapore di rivincita. Secon-da in classifica, dopo lastrepitosa vittoria di dome-nica scorsa contro la capo-lista TC Sarnico, e con unapartita in meno, la squadrasalentina dovrà superare ilritrovato TC Cà del Moro,per puntare al primato delgirone con l’obiettivo play-off promozione. La compa-gine veneta è ben nota alMaglie: nei precedenti in-contri di due anni fa, pro-prio nella finale dei play-off, la partita di andata, gio-cata a Maglie, finì per 5 a 1per i magliesi e la partitadi ritorno, giocata sui cam-pi in erba sintetica del Lidodi Venezia, finì per 5-1 peri veneziani, rendendo ne-cessario giocare un doppiodi spareggio nel quale il CTMaglie ha dovuto congrande rammarico cederele armi. Anche se le condi-

zioni attuali sono diverse,poichè i veneziani, tra iquali spiccano AndreaAgazzi (2.1) e Marco Spero-nello (2.3), sono reduci dauna sonora sconfitta che lirelega in fondo la classifica,l'incontro si presenta co-munque impegnativo perl'argentino Gaston-ArturoGrimolizzi (ATP 384), Fran-cesco Piccari (2.3), che rien-trerà dopo un riposo pre-c a u z i o n a l e , G i o r g i oPortaluri (ATP 558 2.3),Gianluca Luddi (2.3), ErikCrepaldi (ATP 584 2.2), eMarco Baglivo (3.4). Il ds

Antonio Baglivo esprimefiducia: “Per questo impe-gno casalingo, possiamocontare sul rientro di ungiocatore di grande espe-rienza, come FrancescoPiccari, tenuto fermo perun fastidioso problema alpolpaccio e sulla buonaforma raggiunta dal restodella squadra che, con lavittoria di domenica scor-sa, ancora una volta ha di-mostrato grande carattere.L' occasione di incontrarenuovamente i venezianinello stesso nostro gironeè già uno stimolo per noi”.

CT Maglie vs Cà del Moro: toh, chi si rivede!

Page 54: SALENTO IN TASCA 750

54 salentointasca

Sabato 18 maggio dalleore 18 la torre del Parco aLecce ospita “Charme inrosa”, il nuovo appunta-mento proposto dall’ as-sessorato alle Politicheagricole della Regione Pu-glia con l’AIS Puglia.L’evento è dedicato ai viniRosati di Puglia ed ancheai pregiati olii della nostraterra. L’iniziativa vieneaperta da un convegno, acui prendono parte rap-presentanti dell’ assessora-to alla Risorse agricole del-l a R e g i o n e P u g l i a ,dell’associaizone Le donne

del Vino, del MovimentoTurismo del Vino, dell’ As-soenologi e di ColdirettiPuglia. Le tematiche ri-guarderanno i mercati, co-munitari e non, del Rosatodi Puglia, la relazione deiproduttori di olio e la pre-sentazione dei mercatistranieri e nazionali, le per-centuali di vendita dei pro-duttori di Puglia e di altreregioni. I lavori vengonochiusi dal dibattito dedica-to a “come comunicarel’Oro di Puglia”. I lavori ven-gono moderati dal giorna-lista Michele Peragine.

Partirà a giugno il nuovocorso di intaglio di frutta eVerdura organizzato dalCAT – Confcommercio Lec-ce, destinato sia ad opera-tori del settore dellaristorazione sia ad aspirantiprofessionisti dell’intaglio.Il corso, che prende il vialunedì 3 giugno per con-cludersi il 12 giugno, si svol-ge presso la sede di Con-fcommercio Lecce econsente di apprendere l’

arte della coreografia ga-stronomica e i segreti percreare con vegetali e fruttavere sculture per l’ allesti-mento di tavole e buffet.Le lezioni, tenute dallo chefDonato Micaletto, avrannoun carattere prettamentepratico e i partecipanti im-pareranno ad usare abil-mente coltellini e scavini,esercitandosi nell’intagliodi frutta e vegetali.Durante la giornata finale,

inoltre, ogni partecipantesarà impegnato nella rea-lizzazione di una propriascultura vegetale.Al termine del corso verràrilasciato un attestato dipartecipazione.Per maggiori informazionie per iscrizioni, è possibilecontattare la segreteria or-ganizzativa telefonando alnumero 0832/345146, op-pure scrivendo una e-maila [email protected].

Charme in rosa: i vini Rosati di Puglia in mostra

Corso per unire arte e creatività in cucina

Page 55: SALENTO IN TASCA 750

55salentointasca

La rotta tracciata dal noc-chiero Amedeo Pasquinoalla guida del vascello delladelegazione Ais Lecce hacondotto l'equipaggio edi suoi ospiti a solcare nellaserata del 4 maggio il maredel vino primitivo. Stellapolare che ha orientato lanavigazione e condottomagistralmente il semina-rio sul primitivo di Pugliaè stato il sommelier Giu-seppe Baldassarre.Ben otto gli approdi toccatinel corso del viaggio: Tor-maresca - Candido - Castel-lo Monaci - Consorzio Pro-duttori Vini - Attanasio -Morella - Feudi San Marza-no e Polvanera.Per ciascuna di queste can-tine gli enonaviganti han-no potuto degustare vinieleganti, dai sentori ampie dal gusto equilibrato; diqualità in generale fine edin qualche caso eccellente.La rivalutazione del primi-tivo, da sempre considera-to come vino da taglio eda osteria, ha origine neglianni 90, quando approfon-diti studi genetici attesta-rono la strettissima paren-

tela tra il vitigno primitivoe lo zinfandel della Califor-nia: questa scoperta fecenascere la consapevolezzache il vino primitivo nascon-desse grandi potenzialità divino nobile alla pari del suogemello califoniano.Pertanto, iniziando dalladefinizione delle diversearee territoriali di coltiva-zione del primitivo, parti-rono i primi esperimenti difermentazione a tempera-tura controllata e di suc-cessiva maturazione inbarrique. I prestigiosi rico-noscimenti ottenuti sui pal-coscenici nazionali ed inter-nazionali testimoniano labontà del percorso com-piuto e riscattano la durafatica di intere generazioni

di vignaioli, spesa nella curadi quelle vigne ad alberellodalle quali oggi si ricava ilvino di eccellenza.A questi vignaioli è dedica-ta anche la più recentepubblicazione di GiuseppeBaldassarre, edita da InputEdizioni, ed interamenteincentrata sul Primitivo diPuglia: un'opera completae dettagliata consigliata achiunque voglia approfon-dire la conoscenza di que-sto vitigno dalla genealo-gia internazionale.Fedele alla sua mission, AisLecce ha saputo ancora unavolta organizzare un winetesting di altissima qualitàsia didattica che degustati-va, pienamente apprezzatoda tutti i partecipanti. s.p.

Alla scoperta dei Primitivi di Puglia

Page 56: SALENTO IN TASCA 750

56 salentointasca

Lo chef in erba Antonio DeCarlo ha vinto per la secon-da volta la divertente sfidaa colpi di mestolo e creati-vità “Sapori di casa nostra”organizzato nella galleriadel Centro commerciale E.Leclerc di Cavallino.De Carlo, già sabato 4 mag-gio si era portato a casa ilbuono spesa di 100 eurocon un piatto originale:“Ravioli ripieni di patate emozzarella”. Nell’ ultimo ap-puntamento quello di sa-bato 11 maggio ha stupitoancora, piazzandosi al pri-mo posto e portandosi acasa un secondo buonospesa di 100 euro, con unpiatto a dir poco insolito:“Rosette di polenta conruote di polpo su letto disalsa tartara”. La giuria tec-nica composta da Candida

Durante della direzionedell’ E. Leclerc, Stefania Er-roi della Fippc, Nunzio Pa-cella giornalista di “Saporid’Italia” e Antonio Spagno-lo di De.Co.Gustiamo nonha esitato a premiarel’originalità negli accosta-menti degli ingredienti diquesta giovanissima pro-messa dei fornelli salentini.“Dulcis in facebook”, inve-ce, la gara a “dolce tema”per chi si è messo in giocoda casa tramite il profilofacebook del “Centro Com-merciale di Cavallino”, èstata vinta da Marisa Malo-mo con i suoi “Tortelli dol-ci ripieni di ricotta e goccedi cioccolato” spolveraticon zucchero a velo.Il “gustoso” appuntamen-to, organizzato da Media-morfosi, strategie di co-

municazione, e presentatodal giornalista GianpieroPisanello, ha preso il viasabato 27 aprile con piattia base di melanzane; è con-tinuato sabato 4 con piattipreparati con mozzarella esi è concluso sabato scorsocon il polpo in tutte le salse.Al secondo posto, ex equo,si sono piazzati: VivianaChiriatti Altieri con il tradi-zionale “Polpo alla pignata”;Andrea Tornese con “Polpocon le patate”; Chiara Mar-tina con “Insalata di polpomediterranea” e Luigia Caz-zato con “Polpo su vellutatadi piselli freschi”. Una notadi merito per tutti e cinquei concorrenti in gara, oltre

Sapori di casa nostra: un grande successo

ph. Nunzio Pacella

ph. Nunzio Pacella

Page 57: SALENTO IN TASCA 750

57salentointasca

alla qualità del cibo, lafantasia nella presentazio-ne dei piatti. I partecipantisono stati premiati da An-tonio Giannone direttoredel Centro commerciale E.Leclerc di Cavallino. Eccel-lenti sono state anche leprestazioni degli studentidi cucina, sala e accoglien-za del “Columella” di Leccecoordinati dai docenti Co-simo Sicuro, Fernando DeGiorgi e Ernesto Pezzullanel servizio di degustazio-ne delle tipicità.Stefania Erroi della Federa-zione Italiana ProfessionalPersonal Chef anche nell’ultimo appuntamento hastupito ancora nel raccon-to delle tipicità salentine.Dopo la vellutata con pisel-lo nano e fava di Zollino

dei primi due appunta-menti, ha presentato unaeccellente “Crema di patatecon chips di pane e finoc-chietto selvatico”. La patatanaturalmente è la Patatanovella Sieglinde di Galati-na, anche questa targataDe.Co. (DenominazioneComunale). Nei tre giornidel gusto nella galleria delCentro commerciale E. Le-clerc di Cavall ino laDe.Co.Gustiamo ha allesti-to banchetti per l’ esposi-zione e degustazione diprodotti tipici come i salu-mi salentini di Enzo Bacca-ro dal paesano, dolce o pic-cante, ai cacciatorini alfinocchietto piccante e dicarne d’asino, fino al fagot-to ubriaco al negroamaro.Tra le meraviglie nella gal-

leria dell’E. Leclerc, le nuo-ve aspiranti “De.Co” di Ga-latina, testimoniate da San-tino Beccarisi, panificatoredoc, che ai cinquanta panipugliesi, ne vuole aggiun-gere altri due: “Lu squajatucu le ulie e senza” dallamollica soffice e gustosanato a Galatina all’ indoma-ni della seconda guerramondiale e “Lu pane te lipoverieddhri” pagnottad’orzo, nera e senza forma,insaporita con verdure distagione, nata nel venten-nio fascista. Insomma, con“Sapori di casa nostra” c’èstato gusto per tutti!

di pubblico tra profumi e sapori

ph. Nunzio Pacella

ph. Nunzio Pacella

Page 58: SALENTO IN TASCA 750

Domenica 19 maggio piaz-za Pio XII a Cursi ospita laquarta edizione del Radunodi auto e moto d’epoca, conmercatino di scambio, pro-mosso dall’associazione Cul-tura, turismo e sport.Tutti gli appassionati si ritor-veranno a partire dalle ore8. L’evento è realizzato in col-laborazione con il Comitatoprovinciale AICS di Lecce emira a far vivere, ai tanti cu-riosi e non, che giungerannoda ogni parte del Salento,una giornata all’insegna del-la passione per i mezzi d’epoca. L’evento mira, inoltre,

a valorizzare il patrimonioartistico–culturale del co-mune salentino.Il programma prevede, in-fatti, dopo le relative iscrizio-ni e l’apertura del mercatinodi scambio, una visita guida-ta del centro storico del pa-ese, dove sarà possibile visi-tare e conoscere alcuni deiluoghi più caratteristici dellacittadina della pietra leccese:il frantoio ipogeo, le case acorte, il convento degli Ago-stiniani, la torre dell’ Orolo-gio, la Chiesa matrice ecc.Non mancherà, inoltre, il di-vertimento per i più piccoli,

che infatti potranno sorride-re e meravigliarsi dinanziall’illusionismo e alla magiadel mago Luis, ospite dellamanifestazione, che propo-ne uno spettacolo apposita-mente allestito. Da non per-dere, il corteo per le viecittadine, dove poter ap-prezzare tutti i mezzi esposti.Al termine, la cerimonia dipremiazione del club piùnumeroso e più lontano edell’auto e della moto piùantica. Si concluderà cosìuna giornata che si prean-nuncia ricca di emozioni, cu-riosità e tante sorprese.

Un ritorno in grande stileper i ministri: il nuovo al-bum del trio milanese, “Perun passato migliore”, usci-to martedì 12 marzo perGodzillamarket in licenzaWarner Music, ha debutta-to nella top ten dei dischipiù venduti in Italia al set-timo posto. E le prime datedel tour hanno registratoil tutto esaurito. Nell’ am-bito del tour, il trio milane-se è di scena venerdì 17

maggio dalle ore 22 a Tre-puzzi, negli ampi spazi diLivello Undiciottavi.In questo tour, di circa 20date in giro per l'Italia, laband presenterà i brani delnuovo album e quelli piùconosciuti dei loro lavoriprecedenti, interpretaticon l'esplosiva solita caricalive, che li ha sempre con-traddistinti. Per ricevere al-tre informazioni in merito:www.godzillamarket.it

Cursi ospita un raduno di auto e moto d’epoca

I ministri in tour a Livello Undiciottavi

58 salentointasca

Page 59: SALENTO IN TASCA 750

Torna sabato 18 maggiola “Notte europea deiMusei”. L'edizione 2013, cu-rata dal Gruppo archeologi-co di Terra d'Otranto, in col-laborazione con il Comunedi Gallipoli, si svolgerà nelSalento presso l'antica chie-sa di S. Pietro dei Samari aGallipoli. Il programmaprevede l'apertura straordi-naria del sito, con visite gui-date a partire dalle 19 a cu-ra del Gruppo archeologicodi Terra d'Otranto. Dalle 19alle 22,30 l'area antistanteil complesso monumentalesarà animata con ricostru-

zioni d'epoca in abiti me-dievali, ad opera della Com-pagnia teatrale Sud Est, illu-minata con suggestione datorce e fiaccole. Alle 21,30il concerto di musica anticacurato da “Manduo” alliete-rà ospiti e visitatori.La chiesa, importantissimoesempio di romanico pu-gliese, fu fondata da Ugo diLusignano al ritorno dallacrociata e dedicata a S. Pie-tro, nel luogo in cui la tradi-zione registra lo sbarco delprincipe degli Apostoli e ilbattesimo di S. Pancrazio,primo vescovo di Gallipoli,

proprio da parte di quest'ultimo.La manifestazione,che permetterà una visitapressoché unica al com-plesso monumentale, è pa-trocinata dal Consigliod'Europa, ministero per iBeni e le Attività culturali, edall'UNESCO. Per ricevereinformazioni: 380.7784553.

Torna a Gallipoli la notte dei musei

Cake design: i segreti per decorazioni e scultureIl C.A.T. Confesercenti diLecce propone un nuovocorso di Cake Design, rivol-to a chiunque voglia avvi-cinarsi a quest’arte di de-corazione, dal pasticcierealla casalinga, che intendespecializzarsi nella realizza-zione di vere e propriesculture su torta. Il percor-so formativo ha una duratadi 16 ore, distribuite inquattro incontri e, oltre afornire ai partecipanti co-

noscenze tecniche suglistrumenti e sulle paste mo-dellabili da utilizzare, pre-vede esercitazioni pratichee realizzazioni di decora-zioni e sculture per torte.Le ore di formazione saran-no divise fra teoria in aulae pratica nei laboratori dipasticceria. Nella fase con-clusiva della formazione, icorsisti, suddivisi per grup-pi di lavoro, realizzeranno,con la supervisione dei do-

centi, una torta monumen-tale. Tutti i partecipanti ri-ceveranno, incluso nellaquota d’ iscrizione, un kitdi strumenti per il cake de-sign, che impareranno adusare durante il corso.Per ricevere altre informa-zioni in merito e per cono-scere il programma dellelezioni, rivolgersi alla segre-teria del C.A.T. Confesercen-ti di Lecce, telefonando alnumero 0832.241204.

59salentointasca

Page 60: SALENTO IN TASCA 750

60 salentointasca

Ogni anno, vengono dia-gnosticati in Italia 40milanuovi casi di tumore al se-no. Grazie ai progressi dellamedicina, nell’ultimo de-cennio 8 donne su 10 sonoriuscite a sconfiggerlo e sipotrebbe fare ancora me-glio, se la malattia venissescoperta in fase pre-clinica.Pertanto, sempre più im-portante diventa la preven-zione.Con questo obiettivo,l’associazione Onlus ”Sosper la vita”, con il patrociniodella ASL e della Provinciadi Lecce, che ha finanziatol’iniziativa editoriale, hapubblicato un opuscolo,realizzato da Rita Tarantino,presidente dell’ associazio-ne e da Ilio Palmariggi, re-sponsabile della Comuni-cazione della ASL Lecce,contenente informazionisu cosa fare e a chi rivolger-si per prevenire i tumoridel seno e dell’utero.“Insieme… si può”, questoil titolo della pubblicazioneche si divide in due parti.La prima è dedicata a cosafare per prevenire la malat-tia. Si esaminano i diversifattori di rischio (età, ormo-

ni, familiarità, predisposi-zione genetica, nulliparità,precedente carcinoma del-la mammella, mestruazio-ni, fumo, obesità e dieta).Si danno consigli sugli esa-mi da fare, a che età e conquale frequenza. Si ricorda,cosa di cui pochi sono a co-noscenza, che per le donnetra i 50 e i 69 anni lo scree-ning mammografico ognidue anni è completamentea carico del Sistema Sanita-rio Nazionale. Si sottolinea,infine, l’ importanza dell’ au-topalpazione: come ese-guirla correttamente e qualialterazioni potrebbero es-sere indizi di un tumore del-la mammella.La seconda parte dell’ opu-scolo è dedicata a chi rivol-gersi, per qualsiasi infor-mazione: il numero verde

800.426060 o i diversi spor-telli Sos Sanità (dieci in tut-to: Otranto, Minervino diLecce, San Cassiano, Ma-glie, Uggianola Chiesa,Poggiardo, Lecce, Racale-Alliste, Taviano e Novoli).Attraverso gli sportelli, i vo-lontari informano sui servi-zi offerti dalla ASL di Leccee sui centri di eccellenza eaiutano i cittadini nel di-sbrigo delle pratiche e nel-la prenotazione di esami evisite specialistiche.L’associazione “Sos per lavita” opera da 15 anni sulterritorio della Provincia diLecce ed è un punto di ri-ferimento per la creazionedi un nuovo modello assi-stenziale, centrato sul pa-ziente, sulla prevenzione esull’umanizzazione dellestrutture sanitarie.

Prevenire e curare i tumori del seno e dell’utero

Page 61: SALENTO IN TASCA 750

61salentointasca

L’ art. 17 del DLgs. 9.7.97n.241 prevede la possibilitàper i contribuenti di usu-fruire, nel limite massimoc o n s e n t i t o d i e u r o516.456,90 per ogni annosolare, della compensazio-ne tra i debiti per imposte,contributi dovuti e i crediti,dello stesso periodo, evi-denziati nelle dichiarazionie nelle denunce periodi-che puntualmente presen-tate. Per effettuare la com-p e n s a z i o n e o c c o r r epresentare un modello F24di pagamento unificato.Il limite suindicato sale ad1.000.000,00 di euro per isubappaltatori con oltre l’80% di operazioni in river-se charge. L’ art.10 del DL.1.7.2009 n.78, allo scopo diavversare gli abusi riscon-trati nel campo della com-pensazione dei crediti d’imposta, ha fissato alcunivincoli in materia di com-pensazione dei crediti IVA.Nello specifico prevedequanto segue:- per quanto riguarda i cre-diti IVA di importo superio-re a 5.000,00 euro annui, sipotrà procedere alla com-

pensazione nel modelloF24 solo a partire dal gior-no 16 del mese successivoa quello di presentazionedella dichiarazione annua-le o dell’ istanza trimestrale(modello TR);- per i soggetti che com-pensano crediti IVA supe-riori a 5.000,00 euro annuic’ è l’ obbligo di utilizzare,per la presentazione deimodelli F24, solo ed esclu-sivmente i servizi telemati-ci messi a disposizione dall’Agenzia delle Entrate;- per la dichiarazione an-nuale IVA, grazie alla qualesi evidenzia il credito,l’obbligo che sia vidimatacon un visto di conformitàoppure che rechi la sotto-scrizione del soggetto in-caricato della revisione le-gale come previsto dall’ art.2409-bis c.c. (es. Collegio

Sindacale). Queste disposi-zioni riguardano l’ utilizzoin compensazione di creditiIVA aventi importi superioria 15.000,00 euro annui.Pertanto si può concludereche i contribuenti, fino al31.3.2012, potevano conti-nuare a compensare il cre-dito IVA fino al limite di10.000,00 euro annuianche nel caso in cui nonavessero già presentato ladichiarazione o l’ istanzada cui si evince il credito.Per quanto concerne, inve-ce, la compensazione diimporti annui superiori ai5 . 0 0 0 , 0 0 e u ro, d a l l ’1.4.2013, si può effettuaredal giorno 16 del mesesuccessivo a quello di pre-sentazione della dichiara-zione o dell’ istanza checomprova l’ esistenza delcredito. a.n.p.

Compensazione del credito IVA

Page 62: SALENTO IN TASCA 750

62 salentointasca

Si chiude con un bilanciomolto positivo la quartaedizione di Externa, fieranazionale dell’arredo deglispazi esterni, organizzatada Green Project e Sofransrl, in collaborazione conCamera di commercio, Cnae Confcommercio Lecce econ il patrocinio di Provin-cia e Comune di Lecce.Dal 9 al 12 maggio, più di15.000 visitatori hanno po-tuto ammirare le novitàpresentate a Lecce Fiere daimaggiori produttori e forni-tori del settore outdoor.“È stato un vero successo -commentano gli organiz-zatori Corrado e FrancescoGarrisi, di Green Project eSofran srl- lo dimostrano irisultati di affluenza, maanche le prestigiose pre-senze tra gli oltre 80 espo-sitori, soddisfatti da perfor-mance di vendita epresenza di buyer qualifica-ti. Dato il momento di crisiche tocca tutti i settori, ciriteniamo soddisfatti, oltreogni aspettativa. Da Exter-na, quest’anno, è partito ilprimo segnale del risvegliodell’economia salentina”.

Un mix di qualità, innova-zione, ricerca tecnologicae sostenibilità dei materialie delle soluzioni proposte:questa la “formula” vincen-te della quarta edizione diExterna. Dall’ illuminotec-nica d’avanguardia all’ ar-redo urbano, dalle creazio-ni in pietra leccese aglispecialisti del rattan, delmidollino e delle lavorazio-ni in fibre sintetiche ed an-cora dalle progettazioni dimoduli abitativi ecososte-nibili a quelli energetica-mente autosufficienti, tut-te le proposte hannoevidenziato l’attenzione al-la qualità dei prodotti perun’originale ridefinizionedello schema dell’outdoor

living. Fiore all’occhiellodella rassegna, le tavole ro-tonde di “Meet Externa”che anche quest’anno han-no registrato grande parte-cipazione ed interesse daparte del pubblico e deglioperatori del settore.Gli incontri hanno accesoi riflettori su temi di grandeattualità, dalla blue eco-nomy al miglioramentodell’offerta ricettiva nel Sa-lento, passando per archi-tettura ecosostenibile e il-l u m i n o t e c n i c a d ’avanguardia. Molteplici,dunque, gli ingredienti chehanno dato spessore allafiera e che fanno ben spe-rare nella buona riuscitadella prossima edizione.

Oltre 15 visitatori per la 4a edizione di Externa

Page 63: SALENTO IN TASCA 750

63salentointasca

“Sono vini così buoni chesi riconoscono al buio!”, co-sì ha iniziato la presenta-zione della serata SalvatorePeluso, cieco e presidentedell’Unione Italiana Ciechidi Lecce. Con una simpatiatrascinante, ha condotto edivertito la serata coinvol-gendo i partecipanti e invi-tandoli a racconti e rifles-sioni. Immaginate dientrare in una sala comple-tamente buia. Non pensa-te di trovare un paio di can-dele accese e neppure unavecchia lampada a petro-lio. Buio assoluto! Così èiniziata l’avventura dei 70partecipanti alla prima de-gustazione al buio con ab-binamento cibi-vini, che siè svolta a Copertino, neilocali della cantina socialeCupertinum. Al buio, ac-compagnati al proprio ta-volo da camerieri non-vedenti, hanno sfiorato lesedie su cui si sono acco-modati, hanno preso visio-ne tattile del piatto, dei bic-chieri, della posateria… inun clima di curiosità, parte-cipazione e divertimento.È stata una degustazione

diversa, con l’attivazionedi sensibilità solitamentenon sfruttate: la tattilità,l’odorato, lo stesso gusto,si sono amplificati, l’udito èrimasto teso, il parlare cerca-va conferme. L’ emozione didegustare al buio per scopri-re la forza dei sensi e le dif-ferenze nascoste nei vini, neicibi e negli intrighi degli ab-binamenti. Ecco allora loSquaciafico Igp SalentoBianco abbinato ai filetti diorata dell’ allevamento Rehodi Gallipoli; il Negroamaroabbinato ai formaggidell’azienda Lanova di Co-pertino; il Copertino Riservain “matrimonio d’amore”con il carpaccio di angusdell’allevamento Vantaggia-ni di Nardò. E poi ancora ilGlikòs Passito proposto as-sieme agli amaretti del forno

dei F.lli Sabato di Copertino.Uno degli scopi della“Degustazione al buio”, or-ganizzata dall’ Unione Italia-na Ciechi di Lecce e dallaCupertinum – è stata ridurrela distanza psicologica trachi ha perso il bene preziosodella vista e chi non ha, persua fortuna, questo handi-cap.Dal buio e da questaesperienza, i partecipanti so-no tornati alla luce con unadoppia rivelazione: da unlato si sono avvicinati allarealtà di chi non può vederee dall'altro hanno scopertoquanto il nostro mondoipervisivo ci induca quoti-dianamente a trascurare glialtri sensi. Entusiasmo tra ipartecipanti e soddisfazionedei responsabili delle azien-de organizzatrici. FrancescoTrono, presidente della Cu-pertinum, ha commentato:“La complessità e la comple-tezza di queste manifesta-zioni, tra economia, etica,cultura, socialità è appassio-nante e merita di essere di-vulgata e sostenuta”.L’incasso della serata è sta-to devoluto all’Unione Ita-liana Ciechi di Lecce.

Degustazione al buio di cibi e vini

Page 64: SALENTO IN TASCA 750

64 salentointasca

Page 65: SALENTO IN TASCA 750

Ares, un cinquantenne che gestisce un piccolo ristorantino aIoànnina, in Grecia, vive una vita semplice e silenziosa, immersonei suoi impegni quotidiani. Ripensa ad Anja, una donna chesempre aveva ricercato e respinto, che vive in lui come undolce tormento. La vita tranquilla di ristoratore, che gli permettedi assaporare un senso di libertà, si trasformerà presto in unviaggio che lo porterà alla ricerca di sé, immergendolo in unpresente che ricorda un passato remoto intriso di mito eletteratura. Durante quest'oscuro viaggio, Ares supererà leinsidie del Fato e il volere degli dèi; sarà trascinato verso luoghienigmatici e affronterà donne che rievocano personaggi omerici.Ares scoprirà presto che realtà e mito si fondono nell'uomo eun lontano passato storico è sempre pronto a riemergere,all'improvviso. “Senza rumore” è la voce degli dèi che, con illoro volere, conducono l'uomo verso il destino.

Un’istantanea su una città, che cambia continuamente e checontinuamente sfugge. E che, ora più che mai, è percorsa daun nuovo fremito. Meta d’eccellenza, luogo d’elezione, buenritiro e punto di ritorno, Lecce vive una stagione che ne hafatto, negli ultimi tempi e ne continua a fare, una sorpresa,una scoperta, una rivelazione.Intrigante e ammaliante, moderna e nostalgica, rivelata esegreta. E’ uno di quei luoghi in cui si ha sempre la sensazioneche, al di là di ciò che si vede, ci sia dell’altro. Dove, più ci siaddentra, più si conosce, più si ha il sospetto che qualcosasfugga. Che ci sia una dimensione da scoprire. Forse perla pietra. Cangiante ad ogni ora del giorno. E per quei giochidi luci e di ombre, che svelano all’improvviso quinte celate,danno espressione a volti scolpiti, danno anima ai muri.Nella guida, Lecce è ripresa in tutti i suoi colori, i suoichiaroscuri, le sue vibrazioni.

65salentointasca

Senza rumoreRomanzo Lupo Editore

Ferdinando Scavran

Enjoy LecceCongedo Publishing

AA.VV.Guida

Page 66: SALENTO IN TASCA 750

66 salentointasca

Page 67: SALENTO IN TASCA 750

67salentointasca

ORIZZONTAL1 1."Schiena"salentina S.L.a squadra allenata da Guidolin 9.Difensore paraguaiano della Roma 10.Samuel, ex attaccante dell'lnter 12.1niziali del produttore Orci 13.Noi francese 16:Possiedo" dialettale 17.Popolare emittente televisiva degli Stati Uniti 19."Miei"in vernacolo 20.Prima di oggi 21.Sigla di Trento 22.Numero naturale che segue lo zero 23."Questi"in dialetto 24.Simbolo chimico del magnesio 26.1niziali del direttore d'orchestra Nicotra 27.Ciaudio Ranieri 28."Mettere• nel Salento 32.Sophla, storica attrice italiana 33.La città del festival della canzone 35.1n medicina, indica l'ematocrito 36.Nota musicale 37 .Le iniziali dell'attrice Chlumsky 38.Parte del petto della donna 40.Veicolo a trazione integrale 42.1niziali di Sordi 43.Gruppo dispari 45.Studiano il comportamento animale 47.Spazio verde

VERTICALI 1 ."Coperchio" in vernacolo 2.Uno dei cinque sensi 3.C'è con l'arco, a segno e al piattello 4.Nel modo di dire, fa la forza s.Cosa per i latini 6.Unità paramllltare del partito nazlsta 7."Vuol" per un leccese 11 ."Poesia" salentina 14.0rganismi geneticamente modificati 15.Lo sono maiali e cinghiali 16.Segnozodiacale 18.Roberto, famoso attore toscano 24.Ledian, centrocampista alba­nese del Lecce (nella foto) 25.Mezzo di trasporto 27.Città della Lombardia 29.Consonanti in nolen­te 30.AI centro dell'Intorno 31.Colul che succede nella universalità del beni 34.Attrezzo utilizzato nel taglio della legna 38."Desiderio" leccese 39.Principale località balneare dei Romani 41.Compiono gesti straordinari e coraggiosi 44.Notazione algebrica per l'arrocco lungo negli scacchi 46.Le iniziali dell'ex presidente Leone

3 4 5 6 7

• • , . 14 15

.42 44 •

Page 68: SALENTO IN TASCA 750

68 salentointasca

EXPO 2013

30 Maggio - 2 Giugno Lecce • Piazza Sant'Oronzo

c ~ : j e ·.E

tle . r ' 6

s • •w {" • • :r

e • • L

<;'p • ~ # eM

uniamo il bello

e il buono dell' Italia

VIVI L. ECCE!

~""'"" 'L J '

ttUòR1 S.A'U)N-~ CASTELLO CARLO V

... m

~ l -t !«:lh~

f lj t

~ lllllil

lli'f!::­gç!,

-~-::,;-

Page 69: SALENTO IN TASCA 750

lu sapiti ca...

69salentointasca

la frase

lu dialettu

lu proverbiu

Il Lecce oggi si gioca la salvezza(su un quotidiano locale, del 5/05/13)

n.d.r.: a dire il vero,parliamo di promozione!

Vendo centralina per allarme esirena autolimontata solare

(su un settimanale locale, del 15/02/2012)n.d.r.: autolimontata solare....

una nuova trovata?

Nel territorio di Salice Salentino, in con-trada Cona, sorge la chiesetta della Madon-na del Latte. Fu costruita nel XVI sec. e quisi recavano le giovani per ottenere, con leloro preghiere, latte abbondante per i figli...

La chiesa paleocristiana di Santa Maria dellaCroce, a Casarano, è uno fra i più antichiluoghi di culto cristiano nel mondo. Il primonucleo risale al 450 d.C. Vanta uno splendi-do mosaico a tessere e affreschi incantevoli.

Attuale sede di mostre d’arte, palazzo Filo-marini, a Cutrofiano, fu costruito nel ‘600.Viene anche chiamato palazzo della Princi-pessa, perchè qui dimorava Sara Pryce, spo-sa del principe Gaetano d’Aragona.

Isabella Castriota fu una poetessa, nata aLecce, nel XVIII sec. Discendente della no-bile famiglia dei Castriota-Scanderberg, fusocia degli Spioni e divenne una delle figuredi spicco della cultura femminile salentina.

Quandu la muscia manca,tutti li surgi ballanu.(Quando manca la gatta,tutti i topi ballano).

In assenza di chi vigila o decide,c’è sempre chi ne approfitta...

Aunu: agnello.Cazzafittaru: imbianchino, intonacatore.Crapettu: capretto.Fimmenazza: donna valente e attraente.Mafagna: magagna, imbroglio.Murra: gregge, branco, moltitudine.Pàrtere: partire.Rrussutu: arrossito.Scuntrusu: scontroso.

Aggiu rrussutu pe’ lla raggia...Sono arrossito per la collera...

Page 70: SALENTO IN TASCA 750

venerdì 17

Alezio- Tequila Bum BumSerata di musica live (pizzica)Info 320.6178673

Casarano - Chaplin PubKaraoke NightInfo 0833.599731

Casarano - Giardini InsideGianni Sabato, Mr. Freedom, Ilaria SerioInfo 349.4525998

Copertino - Old CrownWalkin Blues in concertoInfo 335.5389028

Cursi - Prosit BarSerata di musica liveInfo 0836.332030

Maglie - Lulu’sAlla Bua in concertoInfo 328.6124559

Martano - Morrison’sWanted in concertoInfo 0836.575207

Monteroni - Dream CafèSerata di KaraokeInfo 320.6750107

Trepuzzi - Livello UndiciottaviI Ministri in concertoInfo 389.8823800

Alessano- DevilCocktail Live e dj set Info328.2710337

Alezio- Tequila Bum BumOmegamen in concertoInfo 320.6178673

Aradeo- Caffè del TeatroRepublika Mod in concertoInfo 346.1829533

Cursi - Prosit BarSabato Pre DiscoInfo 0836.332030

Galatina - Pepe NeroDj Freddy Codazzo, Gianni PalmisanoInfo 320.4434443

Gallipoli - PremièreInaugurazione giardini, con Vanny djInfo 328.6290408

Lecce - OutlineS. Patisso e M. Burlesq djsInfo 328.2522001Maglie - Glass CafèHappy Music ‘70 -’80 -’90Info 338.5245090Maglie - Lulu’sMessaggeria con M. Abati e G. FrisulloInfo 388.8751554

Marina di Novaglie - GibòOne Night: Maurizio Macrì e Paolo Mele

Info 335.5790473Muro Leccese - Pipà2080 Sebymic in concerto

Info 320.8242195Poggiardo - Caffè BorgheseIl Pazzo Sabato con G. Frakatame e ElvixInfo 328.9644890Santa Cesarea Terme - GuendalinaThe Night Old Music DiedInfo 329.4235960

Surbo - BoogalooIl Galà della SalsaInfo 393.8468848

Torre Suda - Cafè del MarSerata di musica liveInfo 346.7801549

Trepuzzi - DyvaCrazy Night: messaggeriaInfo 340.8708045

Trepuzzi - Livello UndiciottaviClaudio Santamaria e Jazz All StarInfo 389.8823800

Ugento - Sinatra HoleRasta Resti in concertoInfo 338.2732095

sabato 18

Page 71: SALENTO IN TASCA 750

domenica 19

Alezio- Tequila Bum BumNuvole Rosa in concertoInfo 320.6178673

Cutrofiano - Jack’n JillSerata di musica live

Info 327.5906111

Galatina - Pepe NeroLa Domenica LatinaInfo 329.9309037

Gallipoli - PeperoncinoBalla Italia con Vanny djInfo 328.6290408

Gallipoli - Zeus BeachClary Backstage LiveInfo 347.4617035

Lecce - Officine CantelmoCasinò Royale e Esperanza in concertoInfo 0832.304896

Monteroni - Il Vecchio CastelloKaraoke e divertentismoInfo 327.2037491

lunedì 20

Lecce - Celtic PubSerata con Dr. WhyInfo 327.2990195

Maglie - L’allegra ScottonaIl lunedì della bombettaInfo 0836.311930

martedì 21

Lecce - Black BettyNerd? The Social PartyInfo 327.5906111Lecce - CoffeeandcigarettesTeatro musica: “Zitelle”Info 328.9267989Lecce - Est CafèHappy HoursInfo 333.3452042Muro Leccese - Gold BarleySerata di musica liveInfo 328.8917915

mercoledì 22

Castrignano dei Greci - PrimeNoche CubanaInfo 328.9779907

Copertino- EscamotageIl Cervellone: gioco a quiz multimedialeInfo 327.4487904

Maglie - L’allegra ScottonaGlorify Trio Blues in concertoInfo 320.8696779

Maglie - Lulu’sHello Darwin: Salento trash, Street AngelInfo 328.2710337

Zollino - Le 4 VolteKaraoke e Giro PizzaInfo 347.1834159

giovedì 23

Lecce - CelticKaraoke da paura

Info 327.2990195

Lecce - Li CumpariCrazy Karaoke con speciale animazioneInfo 0832.354120

Lecce - Road 66Beer FestInfo 0832.246568

Page 72: SALENTO IN TASCA 750

LECCE

All’ombra del BaroccoCorte dei CicalaTel. 0832.245524Sempre apertoBar BambooVia M.Schipa, 2Tel. 338.1930486Chiuso la domenicaBar degli AngeliVia B. Croce, 30Tel. 0832.315219Sempre apertoCaffè dell’AnfiteatroPiazza Sant’OronzoTel. 346.0100020Sempre apertoCaffè FoscoloViale U.Foscolo, 47Tel. 0832.394469Chiuso la domenica

Caffè MatteottiVia Matteotti, 21Tel. 347.1524221Chiusa la domenica

Cin Cin BarPiazza S.OronzoTel. 0832.312406Sempre aperto

CoffeeandcigarettesVia Paladini, 23Tel. 0832.244877Sempre apertoDeborahVia Fornari, 4Tel. 0832.454708Sempre aperto

Gelateria CadornaPiazza Italia, 26Tel. 349.7262678Sempre aperto

GelateriaTentazioniViale Leopardi, 58Tel. 0832.398659Sempre aperto

Il PalioVia Imp. AdrianoTel. 0832 312912Chiuso il lunedìLuca CapilungoVia Bari, 4Tel. 0832 312406Chiuso gio. pomeriggio

ManhattanVia Salandra, 2Tel. 0832 312005Sempre apertoMartinucciVia ArditiTel. 0832.091258Sempre aperto

MondoniVia 95° Rgt. FanteriaTel. 0832.343352Chiuso la domenica

Nuovo CarlettoPiazza PartigianiTel. 0832 397130Sempre aperto

Old CafèVia Dal Birago, 15Tel. 347.1876071Chiuso la domenica

Pasticceria NataleVia Trinchese, 7Tel. 0832.256060Sempre apertoSette Dì SetteVia Oberdan, 13/aTel. 328.7741968Chiuso il lunedìSottozeroVia Giusti, 21Tel. 329.3166582Chiuso il martedì

SyrbarVia Libertini, 67Tel. 0832.247165Sempre apertoTentazioni GelateriaPiazza S.Oronzo, 48Tel. 0832.1693528Sempre apertoVivaldi CaffetteriaPiazza Partigiani, 6Tel. 349.6575655Sempre aperto300mila LoungeVia 140 Rgt.FanteriaTel. 0832 288383Sempre aperto

CALIMERAAuroraVia S. G. Bosco, 33Tel. 0832.874041Chiuso il lunedì

72 salentointasca

Page 73: SALENTO IN TASCA 750

73salentointasca

a cura dello staff di degustaSalento

... ritrovi CASARANO

Bar degli amici Via Ruffano, 74 T el. 0833.501329 Sempre aperto

COPERTINO Castello Via Menga,6 T el. 0832.931471 Chiuso illunedl

CORIGLIANO Castello Via Ferrovia, 4 T el. 0836.471098 Chiuso illunedl

GALATINA Eros Piazza San Pietro T el. 0836.566100 Chiuso il mercoledl

Martins Via Pascoli, 40 T el. 0836.566231 Sempre aperto

GALLIPOLI Bellini Corso Roma, 9 T el. 0833.263622 Sempre aperto

Martinucci Corso Roma Tel. 329.2067299 Sempre aperto

MAGLIE

Caffè della Libertà Piazza A. Moro Tel. 0836.483888 Chiuso il mercoledl

Ca pece Piazza A. Moro T el. 0836.484123 Chiuso il mercoledl

Kenzia Via Ferramosca T el. 0836.426571 Chiuso la domenica

MONTERONI Vergari Via Rubichi, 48 Tel. 0832.321888 Chiuso illunedl

NARDO' li Gabbiano Piazza Mazzini, 11 T el. 0833.578724 Chiuso illunedl SAN CESARIO DI L. Santiago Café Via G.Paolo Il, 15 T el. 328.2768930 Sempre aperto

SANARICA CaféMenhir Via Roma,22 Tel. 328.0309637 Chiuso il mercoledl

Angeli§ RISTORANTE

LECCE - Via Adriatica, 1 4 1 ,,,~ ""' ~em .... J .. ,

0832 344099 - 392 92SSS2S www. angelsristorante. i t

' l • •

SOLETO

Caffè degli Specchi Via R. Orsini, 132 T el. 0836 667795 Sempre aperto

SQUINZANO La Caffetteria Via Brindisi, 152 T el. 0832.785645 Chiuso illunedl

Pasticceria Vittoria Piazza Vittoria Tel. 0832.782893 Chiuso il merco/edl

SURBO P. Michelangelo Via Lecce, 257 T el. 0832.361761 Sempre aperto

ii•l;J;Jj•]3!5•l ;fi•J Dentoni Piazza della Chiesa Tel. 0832 841485 Aperto ven, sab e dom.

TREPUZZI BarSelene Via Kennedy, 74 Tel. 0832 760161 Chiuso lunedl pom.

TRICASE Bar dell'Abate Via Pio X, 21 T el. 0833.544068 Chiuso illunedl

Peluso P. zza Cappuccini T el. 0833.543709 Chiuso il martedl

L( xiJt•Xu.tt. ( .. ,i::._:z._t."-i:A.

Via Ugo Foscolo, 9 73020 Botrugno [le) tel: +39.0836.993706

mail: infolilacquaesale.net www.acquaesale.net

chiuso il martedì

Page 74: SALENTO IN TASCA 750

LECCE

Black BettyViale dell’Università,63Tel. 328.0973188Sempre aperto

BombettaVia Liborio Romano,37Tel. 327.4492515Sempre aperto

CagliostroVia Cairoli, 25Tel. 0832.301881Sempre apertoCaledonia TavernVia L. Romano, 7Tel. 0832.303052Sempre apertoCeltic PubVia Salandra, 39/aTel. 327.2990195Sempre aperto

CoffeandcigarettesVia Paladini, 23Tel. 0832.244877Sempre aperto

Donde BeberViale Leopardi, 25Tel. 380.2444154Sempre apertoEnogastron. PoveroVia RubichiTel. 340.6863545Sempre apertoJoyceVia Matteo da LecceTel. 0832.279443Chiuso dom. mattina

Il bancoVia Umberto I, 1Tel. 328.7155043Chiuso il mercoledì

Il Corto MalteseVia Giusti, 13Tel. 327.8782454Sempre aperto

La gatta al lardoVia dei Verardi, 7Tel. 0832.1690452Chiuso il lunedì

La Negra TomasaVia F. d’Aragona, 2Tel. 0832.332768Sempre aperto

La Torre di MerlinoVico G.B. del TufoTel. 0832.242091Chiuso il lunedì

MadP.tta V. Emanuele, 9Tel. 0832.256234Sempre apertoMisvagoPiazza S.OronzoTel. 328.0567079Sempre aperto

Molly MaloneVia Cavallotti, 2Tel. 329.4499610Sempre aperto

Off SideVia Maremonti, 41Tel. 331.5875964Sempre aperto

Prophet PubVia Maggiulli, 4Tel. 0832.246143Sempre aperto

Road 66Via dei Perroni, 8Tel. 0832.246568Sempre aperto

Rosso DivinoVia Albanese,11Tel. 320.3152672Chiuso domenica sera

RubensVia Matteotti, 36Tel. 0832.247012Chiuso il lunedìTennent’s GrillVia Taranto, 175Tel. 0832.279475Sempre apertoTrumpetVia p. di SavoiaTel. 388.9875365Chiuso il lunedì

UrbanP.zza V. EmanueleTel. 0832.288388Sempre aperto

VinagreVia Umberto I, 13cTel. 388.1963579Sempre aperto

74 salentointasca

Page 75: SALENTO IN TASCA 750

ALEZIO

TequilaVia Garibaldi, 9Tel. 320.6178673Sempre aperto

CASARANOLe SignorieVia M.Ungheresi,11Tel. 338.4281880Chiuso il martedìOste PazzoVia PellegrinoTel. 0833 513376Chiuso il lunedì

CAVALLINOAmadeus PubS.p.Lecce-CavallinoTel. 0832.612823Chiuso il lunedì

COLLEPASSOCà de BèVico dell’OrologioTel. 0833.345858Chiuso il lunedìJamila pubVia Roma, 136Tel. 347.1824384Chiuso il lunedì

GALATINAMartinsVia Pascoli, 40Tel. 340.7777757Sempre aperto

GALLIPOLI

Caffè BiarriztLitoranea S.M.BagnoTel. 347.2966166Aperto ven, sab e dom.

LEVERANOExedraVia Perrone 57Tel. 339.6150542Sempre aperto

MAGLIEAllegra ScottonaVia Umberto I, 77Tel. 0836.311930Sempre apertoLulu’s BrasserieVia Gallipoli, 49Tel. 333.9568676Chiuso il martedì

MARTANOMorrison’sVia Marconi, 35Tel. -Chiuso il mercoledì

MELPIGNANOOsteria del FeudoPiazza San GiorgioTel. 0836.433003Sempre aperto

NARDO’Mind the GapVia GalatoneTel. 349.1922148Sempre aperto

NOVOLI

Area 51Via VeglieTel. 328.3253425Chiuso il lunedì

PARABITABeforePiazza TerranovaTel. 349.0724904Chiuso il lunedì

POGGIARDOTesorettoS.P.Maglie-CastroTel. 0836.904353Sempre aperto

SOGLIANO CAVOURTerra di MezzoCorso Umberto I°Tel. 0836.545111Chiuso il lunedì

SOLETO

GildaPiazza CattedraleTel. 349.7784184Chiuso il martedì

SQUINZANOOveja NegraVia Nanni, 135Tel. 347 3781054Chiuso il lunedì

SURBOCrazy BullVia R. Benzi (Z.I.)Tel. 0832 279368Sempre aperto

VEGLIEO’BrienVia G. Carducci, 12Tel. 0832.967707Chiuso il mercoledì

75salentointasca

Page 76: SALENTO IN TASCA 750

LECCEBlu NotteVia Brancaccio, 2Tel. 0832.304286Chiuso domenica sera e lunedì

Cube RestaurantVia C. De Giorgi, 62Tel. 0832.525860Sempre aperto

I MerliVia F. d’Aragona, 29Tel. 0832.241936Chiuso il lunedìLe TagghiateVia dei Ferrari, 1Tel. 0832.359835Chiuso il lunedì

Osteria degli SpiritiVia C. Battisti, 4Tel. 0832.246274Chiuso domenica sera

Piccola CasaVia F. Bacile, 23/cTel. 0832.332096 CChiuso domenica sera e lunedìVico PatarnelloVico Mondo NuovoTel. 0832.240708

ACAYALilithLit. S.Cataldo-OtrantoTel. 393.9962150Sempre aperto

BOTRUGNOLocanda dei CaminiVia V.Emanuele, 3Tel. 0836.993733CORIGLIANO d’OT.EstìaVia cavour, 11Tel. 0836.329466Chiuso il martedì

CUTROFIANO

NaitendìVia Aradeo, 65Tel. 0836.540964Sempre aperto

GALLIPOLIL’AragostaPiazza ImbrianiTel. 0833.262032Sempre aperto

La PuritateVia Sant’Elia, 18Tel. 0833 264205Sempre aperto

GIUGGIANELLOLa CuturaContrada CuturaTel. 0836.354164Solo su prenotazione

LEVERANOMass. Corda di LanaS.P. Veglie-Torre LapilloTel. 340.4573358Sempre aperto

MONTERONI

Il Vecchio CastelloVia San FiliTel. 340.7216520Chiuso il mercoledìLo ScacciapensieriVia A. De GasperiTel. 0832 321884Chiuso domenica sera

NOVAGLIE

Lo ScaloMarina di NovaglieTel. 0833.533488Sempre aperto

OTRANTOUmbertoLit. per Torre Dell’OrsoTel. 0836.803072Chiuso il mercoledì

PORTO CESAREOAngolo di BeppeVia Zanella, 22Tel. 0833.565333Chiuso il lunedì

STERNATIALa Porta AnticaVia Placera, 34Tel. 0836 666771Chiuso il martedì

SURBOMasseria MelcarneS.P. Surbo-T. RinaldaTel. 368 958324Chiuso il martedì

TAVIANOA Casa tu MartinuVia Corsica, 95Tel. 0833.913652Chiuso il lunedìUGGIANO la CHIESAGattamoraVia Campo SportivoTel. 0836.817936Chiuso il lunedì

76 salentointasca

Page 77: SALENTO IN TASCA 750

LECCEBucaneroVia De Mura, 55Tel. 334.6646947Chiuso il lunedìIl Ristoro dei TemplariVia A. Grandi, 15/17Tel. 0832.245158Chiuso il martedìLa MagiadaCorso V.EmanueleTel. 0832.242101Sempre apertoLi CumpariVia Enrico Fermi, 18Tel. 0832.354120Sempre apertoLoc. Mamma AngelaVia Lupiae, 53/aTel. 0832.454872Sempre apertoLocanda RivoliVia Augusto Imp., 13Tel. 0832.331678Sempre apertoMamma LupaVia AcajaTel. 340.7832765Sempre apertoPoeta ContadinoS.P. Lecce - S.CataldoTel. 392.5402344Aperto da venerdì a domenicaSpizzVia F. D’Aragona, 12Tel. 0832.288479Sempre aperto

Zio GiglioVia S. Domenico S.Tel. 0832.399814Chiuso il lunedì

ANDRANOLu SpiluVia F.lli Bandiera, 3Tel. 328.9112856Sempre aperto

ARNESANOLi StrittiVia S. d’Acquisto, 18Tel. 338.8686511Chiuso il martedì

BOTRUGNOAcqua e saleVia U. Foscolo, 9Tel. 0836.993706Chiuso il martedì

CAPRARICA

Il Vizio del BaroneVia Martano, 127Tel. 338 7646100Chiuso il martedì

CAVALLINOAretèS. P. per CapraricaTel. 337 826761Chiuso il lunedìLa RemesaVia Trieste, 17Tel. 0832.611994Chiuso il martedì

COCUMOLAI RocciVia Martiri d’OtrantoTel. 0836.954122Sempre aperto

LUCUGNANOIl Castello di MomoPiazza G. Comi, 11Tel. 0833.784268Chiuso il martedì

MARITTIMAAria CorteVia Roma, 32Tel. 0836.920272Chiuso il lunedì

PATU’Rua de li travaiPiazza IndipendenzaTel. 349.0584531Chiuso il mercoledì

PISIGNANO

Locanda Don CarloVia Lecce, 3Tel. 0832.851186Sempre aperto

SAN CASSIANO

Le terre di mezzoVia Poggiardo, 69Tel. 345.5724211Chiuso il lunedì

SPONGANO

Trattoria PicalòPiazza Vittoria, 16Tel. 0836.945730Chiuso il lunedì

SUPERSANOLe StanzieS.P. 362 - km 32,9Tel. 320.9757299Sempre aperto

77salentointasca

Page 78: SALENTO IN TASCA 750

78salentointasca

Grana padano grattugiato 200 g al kg Euro 9,55

PUERTOJOL

Succo e polpa albicocca, pesca, pera 6x200 mi ali Euro 0,73 cad.

dal13 al18 maggio 2013

Page 79: SALENTO IN TASCA 750

71salentointasca

;-)

Nome: AndreaAnni: 36Segno: CancroCaratteristiche:Accurato, sempre presente,

un fulmine se vuole...

Nu’ mbè ca bbu li mangiati tutti? Anche gli altri vorrebbero assaggiarli...

Nome: Gianluca

Anni: 31

Segno: Acquario

Caratteristiche:Golosone,dolcissimo,molto altruista...

Page 80: SALENTO IN TASCA 750

Buon 10° compleanno a Lorenzo...Tanti auguri, campione!

Sorridenti e sempre molto eleganti...

Un saluto a Antonella, Alessandro, Giuseppe e Franco!

Per inviare un msg o pubblicare una foto utilizza il coupon

72 salentointasca

sortenoscia

vorrei dire a...Dopo una bella serata... un saluto a

Dario e Valeria, “voci” giallorosse!

Fernanda: passano gli anni, ma il pensieroaffettuoso c’è sempre, coprifuochi o no...Auguri e baci, alla faccia della tecnologia!

Maurizio e Alizia: in attesa di spegnereinsieme le candeline vi giungano i nostrimigliori auguri di buon compleanno!

Page 81: SALENTO IN TASCA 750

Nnu fustu de birra nu’ basta de sicuru....

Cerca cu inchi sti boccali! Auguri Antonio Sii sempre nna piccinna!Tantissimi auguri Mariella

postale o per e-mail: [email protected]

73salentointasca

sortenoscia

In giro per il deserto africano o per apprezzare i verdi prati irlandesi...Quando la compagnia è quella giusta, ogni cosa è possibile! Auguri Vincenzo

Fabio P. di Leverano: padre premuroso,amante della frutta, provetto filosofo masoprattutto un amicone... Augurissimi!

Ilaria S.: senza la tua telefonata, avremmodormito di più, digerito meglio e salvatoqualche bottiglia di birra... Che fenomeno!

Page 82: SALENTO IN TASCA 750

Sei il nostro super-eroe...

Tanti auguri Francesco dagli zii!

Nei tuoi 11 anni, il meglio della mia vita...

Buon compleanno, Lorenzo!

Buon 5° compleanno Nicolòda zia Ilaria, zia Paola e Nicla!

Tantissimi auguri alla fatinaIrene per i suoi 6 anni!

Per inviare un msg o pubblicare una foto utilizza il coupon

74 salentointasca

sortenoscia

vorrei dire a...Marco P.: non è che ti avanza una penna oqualche foglio bianco per scrivere uno deituoi soliti messaggi di tre parole?

Serena G.: ovunque lasci il segno, ma ognitanto faresti bene a coinvolgere anche letue amiche che ti vogliono bene...

Page 83: SALENTO IN TASCA 750

Lu Lu tanti augurila tua amica Giada!

Sorridente, dinamico e sempre... con la

battuta pronta! Buon compleanno AntonioTantissimi auguri Eleonora per i tuoi10 anni da mamma, papà e Alberto

postale o per e-mail: [email protected]

75salentointasca

sortenoscia

fotovorrei dire a...

NomeCognomeViaCittàTel.Salento in Tasca, nel riferirsi a fatti e persone, ha inteso esclusivamente trattare tutto

sotto forma di satira e scherzo, lungi da qualsiasi punta di scherno o offesa ad alcuno.

L’editore, convinto del buon senso e del-l’intelligenza dei lettori, si riserva il diritto di

pubblicare il materiale ricevuto –corredato dai dati anagrafici personali– sulla cui

veridicità e attendibilità declina ogni tipo di responsabilità. (Aut. conforme legge 675/96)

Firma

Page 84: SALENTO IN TASCA 750

84 salentointasca

Bianco CurtoP.zza Argento, 4Tel. 0832 307950CasciaroVia Gentile, 20Tel. 0832 346040EliaVia Leuca, 115Tel. 0832 348324ErricoVia Cavallotti, 23Tel. 0832 306847GaliziaVia Taranto, 29Tel. 0832 304901GiordanoP.zza S. Oronzo, 18Tel. 0832 307469GiubbaP.zza Napoli, 8Tel. 0832 311572ChigaVia L. Ariosto, 45Tel. 0832 311890MartinaVia Biasco, 17Tel. 0832 454818MarzanoVia del Mare, 6aTel. 0832 312916MessaViale della Libertà,170Tel. 0832 458025MigaliViale Leopardi, 74Tel. 0832 390532MinervaVia Monteroni, 23Tel. 0832 351575

CasciaroVia Gentile, 20Tel. 0832 346040ChigaVia L. Ariosto, 45Tel. 0832 311890FerocinoP.zza S.Oronzo,57Tel. 0832 309181GiubbaP.zza Napoli, 8Tel. 0832 311572MinervaVia Monteroni, 23Tel. 0832 351575

Turno di Sabato 18 maggioorario: 8,30-13,00 / 16,30 - 20,00

Turno di Domenica 19 maggioorario: 8,30-13,00 / 17,00 - 20,30

Telefono Azzurro 19696Pronto Intervento

Carabinieri 112Polizia 113Vigili del Fuoco 115Guardia di Finanza 117Emergenza Sanitaria 118ACI socc. stradale 803116Soccorso in mare 1530Corpo Forestale 1515

Pronto SoccorsoLecce 0832 661403Casarano 0833 508290Copertino 0832 930405Galatina 0836 563810Gallipoli 0833 273787Maglie 0836 485000Nardò 0833 568303Tricase 0833 545201

Altri ServiziComune Lecce 0832 682111Prefettura 0832 6931Provincia 0832 6831Regione 0832 2131C.C.I.A.A. 0832 6841Tribunale 0832 660111Uff. Turismo 0832 248092Univ. del Salento 0832 292111Acquedotto 800 735735Enel-guasti 803500CCISS viaggiare informati 1518

AereoportiBrindisi 0831 411911Alitalia 848 865641

06 65641City Terminal 0832 256124Stazioni FerroviarieTrenitalia 892021Lecce 0832 303403Brindisi 0831 568374Ferr. Sud-Est 0832 668111Servizio TaxiStazione 0832 247978P.zza Mazzini 0832 246150P.zza S. Oronzo 0832 306045

Page 85: SALENTO IN TASCA 750

85salentointasca

AEREIBrindisi-Roma:p. 6,50 a. 8,00 AZp. 9,15 a. 10,35 FR* *non opera DOp. 11,20 a. 12,30 AZp. 15,15 a. 16,25 AZp. 17,45 a. 19,05 FR* *non opera SA e DOp. 19,15 a. 20,20 AZRyanair orari vari da giorno a giornoRoma-Brindisi:p. 7,30 a. 8,50 FR* *non opera DOp. 9,15 a. 10,35 AZp. 13,15 a. 14,30 AZp. 16,00 a. 17,20 BV* *non opera SA e DOp. 17,15 a. 18,30 AZp. 21,25 a. 22,40 AZRyanair orari vari da giorno a giorno

NAVETTA AEROPORTOLecce Terminal City - Brindisip. 5,25 a. 6,00p. 7,15 a. 7,55p. 10,00 a. 10,40p. 11,50 a. 12,25p. 13,40 a. 14,20p. 16,20 a. 17,00p. 17,35 a. 18,15p. 19,50 a. 20,30p. 22,15 a. 22,55Brindisi - Lecce Terminal Cityp. 6,20 a. 7,00p. 9,15 a. 9,55p. 11,15 a. 11,55p. 12,55 a. 13,35p. 15,00 a. 15,40p. 18,00 a. 18,40p. 19,00 a. 19,40p. 21,20 a. 22,00p. 23,20 a. 00,00

Page 86: SALENTO IN TASCA 750

86 salentointasca

Attento, elastico, disin-volto e concentrato suciò che è essenziale, timuovi con facilità nellavoro e puoi somma-re risultati molto inte-ressanti anche finan-ziari, incontrare genteche allarga ulterior-mente i tuoi orizzonti.

Mantenendo un com-portamento distacca-to, senza farti prende-re dall’agitazione se lecose non vanno subi-to come vorresti tu,potresti vedere le cosepiù difficili di quelloche sono in realtà. Inamore, grandi novità!

Vivi un periodo ultrafavorevole, all’insegnadelle idee chiare edell’energia, che pos-sono essere indirizzateverso obiettivi precisi.L’intuizione, il fiuto psi-cologico e la razionali-tà ti permettono di co-gliere un’occasione...

Sei lucido, disinvolto,più energico rispettoalla media, sai esporresinteticamente e chia-ramente le tue idee,l’abilità nel convincereè esaltata. Se ci sonoproblemi, sai trovaresubito la soluzione ori-ginale e pratica.

Non fissarti sui parti-colari che ti disturba-no, su quello che se-condo te non va, pernon perderti nei me-andri della dietrologia,delle sensazioni di-spersive che rendonoancora più incostanteil tuo comportamento.

Basterà mantenere laconcentrazione pernon essere vittima deicontrattempi quoti-diani e trovare soluzio-ne ad eventuali pro-blemi. Nel lavoro e neirapporti professionali,puoi sempre contaresull’esperienza diretta.

Mercurio e Venere ac-centuano il tuo donod’osservazione, seiparticolarmente abilenell’individuare gli ag-ganci che ti favorisco-no, quali sono le paro-le da pronunciare e gliatteggiamenti da te-nere su ogni piano...

Le novità, di qualun-que tipo, vanno guar-date con grande di-stacco e valutate conmolta attenzione, per-ché qualcuna potreb-be rappresentare unavera svolta. Occhio anon lasciarti sfuggireuna sudata conquista!

Davanti all’incertezza,puoi essere tentato direagire impulsivamen-te, sbagliando le mos-se, dicendo la primacosa che ti passa perla mente e che quasifatalmente potrebbeessere quella sbaglia-ta. Arriva un invito...

Difficilmente ti anno-ierai, perché ti aspettaun periodo ricco di sti-moli che accendono lacreatività. La sommatra Marte, Nettuno ePlutone nel segno par-la di fantasia e concre-tezza, originalità unitaalla lungimiranza.

La fortuna ti aleggia at-torno come la fata tur-china delle favole, main prima persona po-tresti darle un gran daf-fare, pensando in mo-do razionale e agendoalla carlona. Cerca dievitare l’ostinazione ela scarsa elasticità!

Per non essere vittimadi distrazioni e invo-lontarie trascuratezze,dovresti agire con uncerto ordine, con me-todo, portando avantiquanto è in corsod’opera e non prestan-do orecchio a quantosi dice attorno a te...

Page 87: SALENTO IN TASCA 750

87salentointasca

Servizio di consulenza e sostegno per gli imprenditori in difficoltà

lnfo Confcommercio lecce Lecce • Via Cicolella, 3 • Tel. 0832.34 51 46 email: [email protected]

Un team qualificato di consulenti e professionisti sarà a disposizione per:

• Fare un'analisi personalizzata della situazioneeconomica e finanziaria dell'impresa.

• Individuare e pianificare nuove strategie operative.

• Risolvere problematiche complesse presso gli uffici competenti (Agenzia delle Entrate, Equitalia, Istituti bancari, lnps, ecc).

• Offrire un sostegno psicologico all'imprenditore in difficoltà.

PROGETTO FINANZIATO DA

~ Camera di Commercio

~ (lecce J

Page 88: SALENTO IN TASCA 750

FESTA del ,M~

~··~ ..... . ~'""

l