SALENTO IN TASCA 739

80
v; [11 .!li - - i appuntamenti l eventi l turismo l sport l cultura l tradizioni l curiosità @

description

La copertina dal titolo "Vivere la strada" vede protagonista il comico triestino Paolo Rossi. I redattori del periodico lo hanno intervistato in occasione dello spettacolo "L'amore è un cane blu. La conquista dell'Est" andato in scena sul palcoscenico del teatro Verdi di Brindisi, nell'ambito della ricca programmazione teatrale promossa dal contenitore culturale brindisino. Una rappresentazione teatrale visionaria, popoalre, lirica e umosristica, che narra di un tragico smarrimento e di una comica rinascita.

Transcript of SALENTO IN TASCA 739

Page 1: SALENTO IN TASCA 739

~ v; [11 .!li ~ - -

i appuntamenti l eventi l turismo l sport l cultura l tradizioni l curiosità @

Page 2: SALENTO IN TASCA 739
Page 3: SALENTO IN TASCA 739

Anno XVI • n° 739Venerdì 1 marzo 013Periodo dall’1 al 7 marzo 2013Reg. stampa n° 683 del 09/6/1998Editore: Avanti Salento! sncDirettore responsabile: Nicola RicciCoordinamento: Ugo BuccarellaRedazione e pubblicità:Lecce - Via Templari, 10Tel 0832.332027Fax 0832.333626salentointasca@tiscali.itwww.salentointasca.itProgetto grafico editoriale:Avanti Salento! sncFoto di copertina: Gioia CasaleStampa: Martano Editrice SrlDistribuzione:Dc Promotion / Progress PubblicitàCosto delle inserzioni: 20,00 euro + IVAa modulo (cm 5,4x1 - min. 4 moduli)

© copyright. Diritti e proprietà riservati.E’ vietata qualsiasi tipo di riproduzione, ancheparziale, senza il preventivo consenso dell’Editore.

739Viverela strada

78747164626159473633

29272575

31

Page 4: SALENTO IN TASCA 739

4 salentointasca

contre~ obb19llomenlo o cc eJJo rl idee

Lecc e moglie OlrOnlO

Page 5: SALENTO IN TASCA 739

739.13

Vivere la stradaIl palcoscenico del NuovoTeatro Verdi di Brindisi haospitato nei giorni scorsiPaolo Rossi che ha portatoin scena “L’amore è un caneblu. La conquista dell’Est”.Uno spettacolo che è undiario e un disegno. Un con-certo visionario, popolare,lirico e umoristico, che narradi un tragico smarrimentoe di una comica rinascita.Nell’occasione, abbiamoavuto il piacere di intervi-stare il comico triestino.Bentornato in scena!Si tratta di uno spettacoloparticolare rispetto ai mieiprecedenti: un’interessantestoria d’amore e di anar-chia, che sta riscontrandoun successo del tutto ina-spettato, riguardo a quelleche erano le mie intenzioni.Dove si parla di realtà...Vivo molto per strada e la-voro con le storie che micapitano e con quelle chemi raccontano, poi confon-

do le carte e in questo modoriesco a fare il mio mestiereal meglio: ogni tanto ci bec-co con le premonizioni, an-che perchè penso che l’artedi raccontare le storie deveessere anche quella che...prevede, e non solo quellache racconta quello che c’è.Un ritorno... alle origini!Non si tratta di un raccontoautobiografico... Credoperò che l’artista debba es-sere presente sul palcosce-

nico sia come attore che co-me persona, che con i per-sonaggi: questa triade èfondamentale ed è uno deimiei cardini nei laboratoriche faccio con i ragazzi.Momenti di riflessione!Non è una comicità di eva-sione ma di... invasione! So-prattutto è una montagnarussa tra il comico ed ildrammatico, nel giro di po-chi secondi. I protagonistidella storia sono personaggicomuni e non i bersagli con-sueti della satira di oggi. Siparte da un semplice fatto:credo che dobbiamo cam-biare più noi stessi che lasocietà. In questi vent’ anniabbiamo avuto un cambia-mento antropologico, co-struendo un muro tra noi eil mondo che ci circonda...penso sia arrivata l’ora di ab-batterlo, o almeno di fare unpiccolo buco. E io, in questospettacolo ci provo, parlan-do di un cane-mito del Car-so, simbolo di resistenza!

5salentointasca

Page 6: SALENTO IN TASCA 739

6 salentointasca

c

·~

CONSULTA Il CALENDARIO E PRENOTA LE ATTMTÀ GRAlUITE. SAVE THE DATE. BOOK YOUR FREE ACTMTIES N(m.

www.viaggiareinpuglia.it/discovering

LA PUGLIA È UN MONDO DI COSE DA FARE. CHE NON HAI MAl FATTO. PUGLIA 15 A WORLD OF THINGS TO DO THAT YOU HAVE NEVER DONE BEFORE.

Investiamo nel nostro futuro.

Page 7: SALENTO IN TASCA 739

Venerdì 1° marzoConcerto

Lecce - Negli spazi del BlackBetty, in viale degli Studenti,prende il via alle 21,30 il nuovoappuntamento con i Venerdìfusion, con Mauro Tre Jazz Trio.Un’occasione per ascoltarebuona musica, degustando idiversi piatti, proposti dalmenù del locale. Ingresso libe-ro. Per notizie: 327.5906111.

DegustazioneAcaya - Una serata da trascor-rere degustando le prelibatez-ze della cucina tipica, accom-pagnate dai vini prodotti dalleprincipali aziende salentine epugliesi. E’ questo, quello chepropone il Lilith Golf restau-rant, inserito nel verde deicampi da golf e della macchiamediterranea della riserva na-turale de Le Cesine. Per altreinformazioni: 0832.861389.

MusicaGallipoli - Alle ore 22, incon-tro tra musica e divertentismoal Gaf american bar, in via dellaGiudecca. Per ricevere altre in-formazioni in merito e/o riser-vare un tavolo: 348.3716296.

RassegnaAlezio - Si rinnova l’ appunta-mento live del venerdì sera,proposto dal Tequila BumBum, in via Garibaldi, dedicatoagli amanti della musica po-polare salentina, con canti esuoni dal vivo della musica dicasa nostra. Start: ore 21,30.Per ricevere maggiori informa-zioni in merito: 320.6178673.

ConcertoLecce - Il programma musica-le del Coffeeandcigarettes, invia Paladini, propone, dalle ore21, la cena concerto con PlayMina, Marco Rollo e AndreaPerrone. Nel corso della serata,è possibile assaggiare i piattiproposti dallo chef Enzo Pice-ci. Per notizie: 328.9267989.

IncontroSan Cesario di Lecce - Prose-guono negli spazi del Quo-quo museo, in via Sant’Elia 56,le conversazioni al cioccolato.Cioccolaterie, quisquiglie, let-ture e pettegolezzi da scioglie-re in bocca. Gli incontri, realiz-zati in collaborazione conCioccolato Maglio,sono curatida Titti Pece. Per conoscere tut-to il programma: 380.7557512.

MusicaMaglie - Il Lulu’s, in via Galli-poli 49, propone dalle 22 dioggi il primo appuntamentocon “Birra a staffetta”, una garaa tempo con squadre compo-ste da tre concorrenti, artico-lata su 3 manches. Il regola-mento dell’evento vieneillustrato nel corso della serata.Per altre informazioni e/o pre-notare un tavolo: 328.6124559.

MostraMatino - Il MacMa - Museod’arte contemporanea, allesti-to negli ampi spazi del Palazzomarchesale, ospita fino alprossimo 30 aprile l’ esposizio-ne dal titolo “Microscrittura”.Un excursus lungo i microsco-pici testi del calligrafo LuigiLandi, le opere antroposofichedi Gianni Martinucci e le geo-metrie di Enzo Miglietta. Lascrittura diventa estetica, arti-stica e si fa segno e parola.

CorsoLecce - “Progetto abbraccio”presenta corsi di cartapesta,chitarra, danze dolci e inglese,per giovani ed adulti. Per rice-vere maggiori dettagli sullevarie iniziative: 347.8681492.

Dove vuoi andare oggi? Prima di uscire fatti un giro qui.vivisalento settegiorni di... dall’1 al 7

marzo 2013

7salentointasca

Page 8: SALENTO IN TASCA 739

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

DegustazionePoggiardo - “La notte dellestelle” è la serata del TesorettoGrill Music, sulla S.p. Maglie-Castro, tra musica e diverti-mento. Per info: 0836.904353.

MusicaCarmiano - Appuntamentodel venerdì, con special happyhours. Inizio alle ore 22, condj set. Per ricevere maggioriinformazioni: 329.4235960.

DegustazioneBotrugno - Incontro con il Ve-nerdì Sushi e sashimi... al risto-rante Acqua e sale, per unaserata da trascorrere all’ inse-gna dei sapori e dei profumidella cucina orientale. Per altreinformazioni: 0836.993706.

CorsoLecce - L’ass. culturale Speci-men propone una serie di cor-si: pizzica e tamburello, cantoe musica d’insieme, teatro. Perinformazioni: 333.2598065.

MusicaAlezio - Ritorna il preseratadel bar del Corso, in via Matte-otti, con una ricca ed allettan-te selezione di musica black.

DivertimentoPoggiardo - Serata specialeal caffè Borghese, in piazzaEpiscopio. Musica e diverti-mento, all’ insegna dei cocktaile delle prelibatezze propostedal menù del locale, da abbi-nare agli ottimi vini proposti.Per altre notizie: 388.1495463.

DegustazioneCampi Salentina - La masse-ria Terra dei Padri propone unnuovo incontro di degustazio-ne delle eccellenze gastrono-miche locali. Il menù del risto-rante presenta una serie dipiatti, ispirati ai prodotti tipici,che vengono abbinati a diver-se etichette del luogo. Per ri-cevere maggiori informazionie/o prenotare: 0832.793060.

8 salentointasca

La Scuola internazionale del-la ristorazione propone i cor-si per pizzaioli professionisti.Le attività sono dedicate aigiovani in cerca di occupa-zione nel comparto ristorati-vo, interessati ad apprenderele tecniche di produzione, lacapacità di scelta delle mate-rie prime e di dar vita a pro-dotti da forno, destinati a tut-ti. La scuola permette, inoltre,la possibilità di conoscere re-altà produttive locali, nazio-nali ed internazionali, dovepotersi inserire, per prestarela propria opera lavorativa.Per altre notizie: 329.6759162._____________Sono aperte le iscrizioni alCampo estivo di allenamentodi Badminton, in programmadal 29 giugno all’11 luglio aCastro. Info: 333.5928609.

Corsi

Page 9: SALENTO IN TASCA 739

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

EventoLecce - Il Museo ferroviario,nei capannoni delle ex Offici-ne delle Ferrovie dello Stato,presenta una visita guidata inabiti d’epoca, a cura di Improv-visart, la scuola di improvvisa-zione teatrale. Per maggioriinformazioni: 328.7686080.

MusicaGalatina - La rassegna Whatever not rec propone, alle ore22 negli spazi del Pepenero,in viale Jonio, una nuova sera-ta da trascorrere tra gusto, mu-sica e divertimento. Il pro-gramma presenta, oltre aiprelibati piatti offerti dal menùdel locale, anche musica e sva-go. Per notizie: 0836.562511.

SpettacoloArnesano - Nuova serata live,negli spazi del Guernica, in viaMadonna di Montevergine.Appuntamento alle ore 22. Perinformazioni: 338.6630448.

MusicaCursi - Altra serata di musicae divertimento al Prosit. Perinformazioni: 348.3925580.

DegustazioneSan Cesario di Lecce - Seratadi gusto negli spazi della trat-toria Da Carlo, in via Dante 59.Lo chef Carlo Sozzo proponeun ricco menù, ispirato ai piattidella cucina tipica. Per altreinformazioni: 0832.202219.

MusicaCarmiano - Serata di musicae divertimento al Burlesq, daltitolo “Friday low cost”. Il car-tellone propone una program-mazione che spazia dal dj set,anche tutto italiano, a gueststar, con un boom di vitalità epiacere. Info: 329.4235960.

RassegnaNardò - Al via, alle ore 21 alMind the Gap, sito sulla via perGalatone, una nuova serata dimusica live. Info: 349.1922148.

9salentointasca

C’è tempo fino al prossimo29 marzo, per iscriversi allasettima edizione del Premiogiornalistico Maurizio Ram-pino, promosso dal Comunedi Trepuzzi e dall’ associazio-ne Amici di Maurizio, in col-laborazione con la Gazzetadel Mezzogiorno e con il pa-trocinio ed il sostegno dell’Ordine nazionale dei Giorna-listi, dell’Ordine dei Giornali-sti di Puglia, della RegionePuglia, della Provincia di Lec-ce, della Coldiretti Lecce, delGal Valle della Cupa e dell’Unione dei Comuni del NordSalento. Possono concorrereall’iniziativa gli autori di re-portage fotograici e di arti-coli in lingua italiana pubbli-cati dal 1° gennaio 2011 al15 marzo 2013. Per riceverealtre notizie: 339.4888128.

Concorso

Page 10: SALENTO IN TASCA 739

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

DegustazioneCutrofiano - Musica live e ka-raoke caratterizzano il nuovoappuntamento live del Nai-tendì, il ristorante-lounge bar,sito in via Aradeo, 65. I moder-ni ed accoglienti spazi ospita-no un’altra serata divertentee di gusto, da trascorrere ap-prezzando sapori e profumiricercati, attentamente realiz-zati dallo chef del locale. Perricevere maggiori informna-zioni in merito e/o prenotareun tavolo: 339.8913402.

MusicaLecce - Proseguono gli incon-tri con i live del Molly Malone,in via Cavallotti 2, per una se-rata di musica e svago.

IncontroLecce - Alle ore 18, negli ampispazi della Mediateca delle Of-ficine Cantelmo, prende il viala presentazione del volumedal titolo “Passo dopo passo”,di Jole Chiara Romano. La con-versazione vede impegnata l’autrice del libro, che conversacon Alessandro Delli Noci eAlessandr o Cingolani.

RassegnaLecce - La rassegna I cantasto-rie de La Gatta al lardo propo-ne, dalle ore 21 negli spazi dellocale sito in via dei Verardi, laserata dal titolo “L’emozionedi una canzone nella suasemplicità” con La Diversione.Per altre notizie: 0832.1690452.

LA CONCESSIONARIA DEL SALENTO

10 salentointasca

Sono aperte le iscrizioniHypocrites, il corso di forma-zione professionale per atto-ri, sessione 2012/2013, pro-mosso dal Laboratorioteatrale Prosarte di Lecce, incollaborazione con la sededi Bologna Avamposto 91,per la direzione artistica diMino Catrignanò. Il corso èrivolto a quanti vogliano in-traprendereprofessional-mente il mestiere dell’attore.La frequenza è a numerochiuso e gli apsiranti allievidevono sottoporsi ad un col-loquio di ammissione. Perinformazioni: 0832.242838.

Seminario

Page 11: SALENTO IN TASCA 739

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

MusicaSanta Maria di Leuca - Nuovoappuntamento, nel suggesti-vo scenario della marina sa-lentina, per I Venerdì del Gricò,l’ incontro live con la musicad’autore. Ingresso gratuito. Ini-zio: 22,30. Per ricevere maggio-ri informazioni: 349.7803097.

CorsiLecce - Sono aperte le iscrizio-ni al nuovo corso di trainingautogeno e mental training.Per altre notizie: 347.9332905.

DegustazioneLecce - Appuntamento con ilgusto ed i profumi di “Salentoinedito”, al ristorante Le quat-tro Spezierie del Risorgimentoresort. Per info: 0832.246311.

TeatroLecce - La rassegna teatrale invernacolo dal titolo Ci la ccap-pa... la cunta! propone sul pal-coscenico del teatro Antonia-no, in via Monte San Michelelo spettacolo “Santo... malgra-do tutto!” di Maria Chiara DeLorenzo. La compagnia “Amicidel teatro”, per l’occasione, èdiretta da Clelia Antonica. Perinformazioni: 0832.392567.

DegustazioneZollino - La “Grigliatona” è iltitolo della serata di degusta-zione, allestita negli spazi dellatrattoria Le 4 Volte, in via SergioStisio. Carne alla brace e altrespecialità, accompagnate dabuon vino. Info: 347.1834159.

LA CONCESSIONARIA DEL SALENTO

11salentointasca

A Caprarica di Lecce, è pos-sibile visitare Kalos - L’ arche-odromo del Salento, il piùgrande museo a cielo apertod’Italia. La struttura è apertasolo su prenotazione. E’ pos-sibile organizzare visite gui-date per gruppo o scuole. Perinformazioni: 0832.659821._____________“Aiuole” è il titolo degli in-contri di progettazione, co-struzione e reinvenzione de-gli spazi urbani per bambiniin programma tutti i lunedìdalle 16 alle 18 alle manifat-ture Knos, a Lecce. Per altreinformazioni: 0832.091498.

Musei e corsi

Page 12: SALENTO IN TASCA 739

TeatroMaglie - Oggi, domani e do-menica, va in scena sul palcodel The Club la pièce teatraledal titolo “Salento full monty”.Si tratta di una rivisitazionedella celebre storia narrata nelfilm “Full monty” . Un gruppodi maschietti resta senza lavo-ro e cerca di inventarsi un’ oc-cupazione che consenta di po-ter vivere in serenità. In scena:Antonio Botrugno, FernandoColazzo, Antonio Gemma, Raf-faele Gili, Massimo Giordano,Gianfranco Massaro e Giusep-pe Resta. Regia di Matteo Tara-sco (replica anche il 10 marzo).

MusicaLecce - Proseguono gli incon-tri musicali al Corto maltese,in via Giusti. Degustando i gu-stosi piatti proposti dal menùdel locale, è possibile ascoltarela musica proposta dal vivo.Per altre notizie: 327.8782454.

CorsoLecce - Sono aperte le iscrizio-ni ai nuovi corsi di balli latini,promossi da Tropicalia. Per al-tre informazioni: 347.3548130.

RassegnaGalatina - Alle ore 22, si rinno-va l’appuntamento con la ras-segna Venerdì del Tuscè areYouin? Musica e divertimento,negli spazi del locale, sito invia Principe di Piemonte, c/ola Galleria teatro Tartaro. Perinformazioni: 349.5859279.

EventoAlezio - Ha luogo oggi e doma-ni il 3° Convivium “Madonna tele pampasciuni”. Diverse le at-tività previste dal ricco pro-gramma. Alle 20,30 il ristoranteVilla Excelsa di Sannicola ospital’incontro e la presentazionedelle confraternite. Domani,poi, è previsto un tour del Sa-lento con soste a Galatina eCutrofiano. Info: 0833.281916.

12 salentointasca

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

Proseguono, fino al 19 mar-zo, le attività di MustinTime,l’articolata mostra ideata edorganizzata dall’ associazioneId&a e dal Must - Museo sto-rico di Lecce e curata dall’artista Monica Righi e dall’architetto Andrea Novembre._____________“La Puglia, il Manierismo e laControriforma” è il titolo dellamostra allestita negli spazi diSan Francesco della Scarpa aLecce. L’evento, aperto alpubblico fino all’ 8 aprile,propone oltre sessanta opere,che testimoniano la Terrad’Otranto tra il Millecinque-centrotrenta e il Milleseicen-totrenta, con alcune presenzeextramoenia, che consento-no di innescare una sorta didialogo costruttivo, con i temidella sezione di Bitonto.

Mostre

Page 13: SALENTO IN TASCA 739

Sabato 2Rassegna

Specchia - Nuovo appunta-mento nelle sale de Le Cantinemacinate 1931, in via Deledda11, lo spazio per bere, mangia-re, parlare, scrivere, ascoltare,leggere e incontrarsi. Per altreinformazioni: 380.7557067.

TeatroLecce - I Cantieri teatrali Ko-reja ospitano dalle ore 21,45la messa in scena dello spetta-colo dal titolo “Il malato imma-ginario ovvero le Molièreimaginaire”. Regia, adattamen-to e riscrittura di Teresa Ludo-vico. Per info: 0832.242000.

EventoLecce - “Scegli un fiore e ti diròchi sei” è il titolo della seratacon... Rosanna Toraldo, allesti-ta negli spazi della masseriaMiele, in via Anna d’Austria.Per altre notizie: 329.8291620.

ConferenzeLecce - Prende il via oggi il ci-clo di conferenze gratuite“Benessere è salute”, promos-so dal Centro di Medicina In-tegrata Is.Cu.B. e Muv. Per altreinformazioni: 0832.312603.

CorsoTaviano - Nuovi eventi ed ini-ziative al Tunno Green Design,sito sulla S.p. 321. Il ricco ca-lendario di appuntamenti pro-pone per il mese di marzo“L’arte dell’orto”, con iniziativea tema. Per conoscere l’interoil programma: 0833.911450.

IncontroLecce - Prosegue, nelle saledella Feltrinelli Point, l’ appun-tamento con la rassegna de-dicata ai più piccoli. La Feltri-nelli Kids propone dalle 16,30alle 17,30 degli incontri e labo-ratori ludici, a cui fanno segui-to altri momenti di diverti-mento. Per info: 0832.331999.

13salentointasca

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

Venerdì 1 e sabato 2 marzo,l’instabul Cafè di Squinzanoospita, dalle ore 22, la finaleprovinciale leccese dell’ Arez-zo Wave Band, il concorsoaretino dedicato ai gruppiemergenti. Dieci le band inlizza , che verranno giudicatedalla giuria composta daGiuseppe Palmisano (Ioso-nofuori), Matteo Tangolo(Sum) e Osvaldo Piliego (Co-olClub.it). Ingresso: 3 euro.Per ricevere altre informazio-ni in merito: 0832.303707.____________Per la 6a Giornata nazionaledelle Ferrovie dimenticate, ilMuseo ferroviario della Pu-glia, sito in Lecce, apre le sueporte la mattina di domenica3 marzo, allo scopo di rac-contare e far rivivere la Pu-glia ferroviaria di un tempo.

Eventi

Page 14: SALENTO IN TASCA 739

DegustazioneGallipoli - Stile, classe ed ele-ganza caratterizzano l’ incon-tro, allestito negli spazi del Pre-mière Lounge, dove gustarenell’ampio giardino i piatti raf-finati proposti dallo chef, ac-compagnati da musica ricerca-ta. La serata prosegue con il“Carneval party”, con Luca Cas-sani from Pineta by Visionnaire& guest voice Ignazio Deg. Perinformazioni : 347.2139848.

DivertimentoPoggiardo - Come ogni saba-to, il caffè Borghese riapre leporte del suggestivo frantoio/disco, per una serata all’ inse-gna del divertimento e dellamusica. Per info: 338.2650157.

MusicaUgento - La rassegna live delSinatra Hole, in via Ugento,presenta alle 22,30 il concertodei Dyimg Purple, che pro-pongono al pubblico due oredi intenso concerto, dedicatoesclusivamente ai Deep Pur-ple. Dopo l’una, il live continuacon Happy hours drink. Perricevere maggiori informazio-ni e/o prenotare: 338.2732095.

EventoMinervino - Nuovo appunta-mento con la rassegna Cosmo-nosia allestita negli spazi dellacantine Menhir. Alle ore 19,30Don Pasta presenta il libro “Laparmigiana e la rivoluzione”.Per altre notizie. 0836.818199.

TeatroCavallino - “Beato a chi ti Pu-glia. Fatti e canzoni dal Taccod’Italia” è il titolo dello spetta-colo proposto dalla rassegnateatrale, allestita dalla localeAmministrazione comunale incollaborazione con il TeatroPubblico Pugliese, al teatro IlDucale. Scritto da Savino Za-ba, con la prefazione di RenzoArbore, lo spettacolo è unviaggio nella Puglia della finedegli anni Settanta-Ottanta.Per altre notizie: 0832.611208.

MusicaPoggiardo - Si rinnova l’ in-contro del Tesoretto Radiopho-bic, con Max del Buono. Perinformazioni: 328.1934011.

14 salentointasca

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

Page 15: SALENTO IN TASCA 739

RassegnaAlezio - La rassegna live delTequila Bum Bum, in via Gari-baldi, propone a partire dalle21,30 un nuovo appuntamen-to con lo svago ed il diverti-mento. Per info: 320.6178673.

CorsoCavallino - “Pre-testo dilettura” è il titolo del corsoospitato presso la bibliotecacomuanle “G. Rizzo”. Il percor-so, articolato in cinque incon-tri, comprende anche una se-zione laboratoriale, in cui ipartecipanti, oltre a svolgereattività di tipo editoriale, si ci-mentano in esperienze di ri-cerca delle fonti scritte, orali evisive. Per info 0832.612002.

MusicaNovoli - Ritorna l’ appunta-mento con la musica ed il di-vertimento, proposto dall’Area51. Una serata da trascorreredegustando i piatti scelti dalmenù del locale, ascoltando ladiversa proposta musicale inallegria. Per ricevere maggioriinformazioni: 328.3253425.

CorsoLecce - Il comitato provincialedel Movimento sportivo po-polare Italia apre le iscrizioniai corsi di formazione perIstruttore di fitness musicale,fitness, personal trainer, bodybuilding e animatore ludicosportivo. Per ricevere maggioridettagli in merito: 368.581163.

LaboratorioSan Cesario di Lecce - Oggie domani, il Quoquo museoospita il laboratorio per il cioc-colato, dal titolo “Grazie per ilcioccolato”, l’incontro allestitonel fine settimana dedicato alcioccolato. Le lezioni sono cu-rate dallo chef Imma Pantaleo:momenti utili per imaprare adusare il cioccolato in cucinasia nella preparazione di dolciche in quelle salate e per averesempre in caa a portata di ma-no la ricetta preferita. Per in-formazioni: 380.7558512.

CorsoLecce - Le ex Manifatture Knosospitano, fino al 15 marzo, illaboratorio “Tracce d’azione”.

15salentointasca

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

Page 16: SALENTO IN TASCA 739

MusicaSanta Maria di Leuca - Altraserata live, nelle sale del Lidoazzurro. Inizio: ore 22. Per rice-vere altre notizie: 388.6534361.

EventoAlessano - Il Gusto diVino, inpiazza don Tonino Bello 52,ospita dalleore 20,30 l’eventodedicato a Le Salentine.

SpettacoloGallipoli - Va in scena, alle ore20,30 sul palcoscenico de lte-atro Italia, il musical dal titolo”La bella e la bestia”. Lo spet-tacolo, diviso in due atti, vedeimpegnati oltre 35 personag-gi, tra attori, cantanti e belleri-ni. Per ricevere maggiori det-tagli in merito: 349.2552846.

MusicaGalatina - Nuovo incontro dimusica e divertimento al Pe-penero restaurant, griglieria ewinebar, in viale Jonio, 24. Ric-co il programma, tra svago ela possibilità di gustare i piattiproposti dal menù del locale,accompagnati dalle principalietichette di vino locali e nazio-nale. Per info: 0836.562511.

ConcertoTrepuzzi - “The legendary”Trojan Sound System: è il titolodella serata evento, allestitanegli spazi di Livello Undiciot-tavi, sulla S.p. Lecce-Campi Sa-lentina. Inizio: ore 22. Ingresso:7 euro. Un fiume di musica,per una serata di divertimento.

16 salentointasca

vivisalento settegiorni di...

Dare ai giovani la possibilità-di conoscere il mondo dellospettacolo attraverso un cor-so pratico di teatro, che sia,innanzitutto, un’esperienzaformativa. E’ questo lo scopoche il Centro Studi RaffaeleProtopapa di Lecce mira aperseguire un corso riserva-to ai giovani dagli 11 ai 16anni. Teatro, quindi, comestrumento didattico e di so-cializzazione, formativo eculturale. Il corso si conclu-derà con uno spettacolo te-atrale. Per ricevere maggioriinformazioni, telefonare alnumero: 338.3400494.

Corso

Page 17: SALENTO IN TASCA 739

Domenica 3Degustazione

Lecce - Gli spazi del ristorantePiccola casa, in via Bacile, ospi-tano un nuovo incontro apranzo con i piatti proposti dalricco menù del locale. Per rice-vere maggiori informazionisull’ iniziativa: 0832.332096.

IncontroTaviano - Dalle ore 18, l’ audi-torium “A. Tundo” ospita l’ in-contro sul tema “Legalità edethos civico”, con la partecipa-zione di Rita Borsellino. A se-guire, la compagnia Témenosrecinti teatrali porta in scena“Noi e loro- Dialogo immagi-nario tra Falcone e Borsellino”.

MusicaGalatina - Appuntamento, al-le ore 21, con la rassegna dieventi e appuntamenti Dome-nica del Tuscè, presso la Galle-ria teatro Tartaro, con l’ aperi-tivo e la musica dell dj RobertoLezzi. Per info: 349.5859279.

DegustazioneSoleto - Appuntamento do-menicale, con l’aperitivo e lamusica, alla caffetteria Orsini.Per altre notizie: 320.8603686.

EventoLecce - Dalle 10,30 masseriaMiele apre le porte a tutti, peruna giornata da trascorrereall’aria aperta, degustando iprodotti bio-etici e naturali.Per altre notizie: 329.8291620.

17salentointasca

Ipermedia, scuola di forma-zione professionale di Lecce,ha aperto le iscrizioni al cor-so di informatica per la Pa-tente Europea del ComputerECDL. L’iniziativa è aperta atutti e si tiene presso la sededi via Imbriani, 30 in orariopomeridiano due volte lasettimana. Per frequentarenon è richiesta alcuna cono-scenza di informatica inizia-le. Al termine del corso verràrilasciato a tutti i partecipan-ti un attestato di frequenzaspendibile sul mercato dellavoro. Per ricevere maggioriinformazioni: 0832.455513.

Corso

Page 18: SALENTO IN TASCA 739

MercatinoLequile - Negli spazi della vil-letta Padre Pio, si rinnova l’appuntamento con il Mercati-no dello Scambio, della pulce,dell’antiquariato e del gusto.Tanti gli espositori, per unagiornata da trascorrere all’ariaaperta, tra mobili antichi, librie diversi momenti di gusto.

MusicaPoggiardo - “Attenti a queidue” è il titolo dello spettacoloproposto stasera dal caffè Bor-ghese, in piazza Episcopio. Ilconsueto appuntamento do-menicale vede protagonistiStreet Angel & Carlo Aprile,con giochi, scherzi e tanto al-tro. Per notizie: 328.9644890.

MercatinoTricase - Si rinnova il conseue-to appuntamento con il Mer-catino delle Pulci e dell’ anti-quariato, allestito in piazzaCappuccini. Dalle ore 8,30 alle20, è possibile girare tra i di-versi stands allestiti, che pro-pongono antichi cimeli, rica-mi, mobile d’epoca, quadri,monete, stampe e tanto altro.

Teatro per ragazziLecce - La rassegna Teatro inTasca propone alle ore 11 edalle 17,30 lo spettacolo dal ti-tolo “Cenerentola” a cura diFactory Compagnia Transa-driatica, Compagnia Elektra eTir Danza. Per ricevere altreinformazioni: 0832.242000.

18 salentointasca

Il Ce.F.A.S.S. - Centro di For-mazione per l’assistenza so-cio sanitaria organizza uncorso per assistenti per co-munità infantili, riconosciutodalla Provincia di Lecce/ Re-gione Puglia, con determina-zione del Dirigente di Settoren° 482 del 29 febbraio 2012.Il corso, della durata di 600ore, è finalizzato a fare acqui-sire un’adeguata preparazio-ne culturale e professionale,teorica e operativa, attraver-so un’offerta formativa incompetenze di natura peda-gogica e psicosociale. Per in-formazioni: 0832.400266.

Corso

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

Page 19: SALENTO IN TASCA 739

DegustazioneLecce - Ritorna l’ appuntamen-to con il Sunday brunch, alle-stito negli spazi dell’ hotel Pre-sident, in via Salandra. Dalle12,30 alle 15,30 il ristorante Myo-sotis propone un ricco buffet eanimazione. Info: 0832.456111.

LaboratorioLecce - Il programma di Liber-rima propone, alle 13, un labo-ratorio per bambini, e a segui-re il pranzo con babysitting.Per info: 0832.245524.

DegustazionePisignano - Giornata dedicataalla degustazione dei piatti ti-pici salentini, nei locali dellatrattoria L’Arco, in via MaterDomini 44. Info: 320.7461927.

MercatinoAcaya - Il piccolo borgo forti-ficato ospita, tra le sue viuzzee le diverse piazze, il nuovoappuntamento dedicatoall’antiquariato. In occasionedella prima domenica del me-se, si rinnova, infatti, il conuetoMercato dell’Antiquariato e laGiornata del baratto: tanti gliespositori che propongono acuriosi e appassionati mobilid’epoca, quadri, libri, antichimonili, oggetti vari, lampade,attrezzi da lavoro e tanto altro.

Teatro per ragazziNardò - Alle ore 17,30 va inscena al Teatro comunale lospettacolo per ragazzi dal tito-lo “Storia di una famiglia”.

19salentointasca

La Scuola di Formazioneprofessionale Ipermedia diLecce ha aperto le iscrizionial corso per Assistente fami-liare - Badante, riconosciutoda Regione Puglia e Provin-cia di Lecce e autorizzatocon determina della Provin-cia di Lecce n° 2365 del 30ottobre 2012. Il corso delladurata di 600 ore e autono-mamente finanziato, preve-de formazione d’aula e tiro-cinio formativo pressostrutture convenzionate. Leiscrizioni sono a numero li-mitato. Per ricevere maggio-ri dettagli: 0832.455513.

Corso

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

Page 20: SALENTO IN TASCA 739

ConcertoLecce - Il cartellone della 43a

Stagione Concertistica dellaCamerata Musicale Salentinapropone alle ore 11 nella sala1 del multisala Massimo il con-certo del duo Valery Oistrakh(violino) e Francesco De Zan(pianoforte). Per ricevere altreinformazioni: 0832.309901.

DivertimentoNovoli - Una domenica nel se-gno della musica, da cantaree ballare fino a notte fonda: èquesto, il programma dell’Area51. Appuntamento con “LaSfida”, l’innovativo gioco mu-sicale ed i drink, in un perfettomix di gusto, eleganza e sva-go. Per notizie: 328.3253425.

MusicaPoggiardo - Nuovo incontrocon la Sunday Night del Teso-retto Grill Music. Dalle ore 21,il locale salentino ospita la mu-sica del dj Roberto Serra, daascoltare degustando uncocktail o uno dei piatti pro-posti dal menù del ristorante.Per altre notizie: 0836.904353.

DegustazioneLeverano - Tradizione ed in-novazione in mostra, neglispazi dellla Cantina dei contiZecca, dove dalle 8,30 alle 13è possibile acquistare e degu-stare i vini, l’olio ed i prodottitipici del territorio. Per riceverealtre informazioni in merito,telefonare allo 0832.925613.

TeatroLecce - La Stagione teatraleNon potendo regalarvi la bellastagione abbiamo pensato dioffrirvi una bella Stagione , al-lestita presso le Officine Can-telmo, propone alle ore 20,45lo spettacolo dal titolo “La vitasecondo io”, di e con Pier MariaCecchini. Info: 0832.304896.

MusicaGalatina - Appuntamento sal-sero al Pepenero, in viale Jo-nio. I maestri delle scuole sa-lentine si incontrano, per unaserata all’insegna dello studio,del divertimento e dello spet-tacolo, con i caldi ritmi latini.Start: 21,30. Per ricevere mag-giori notizie: 0836.562511

20 salentointasca

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

Page 21: SALENTO IN TASCA 739

MercatinoLecce - Si rinnova il tradiziona-le appuntamento domenicalecon il Mercatino di Campagnaamica, dove trovare i freschiprodotti agricoli, proposti daiproduttori locali. Piazza Bot-tazzi ospita gli stands, allestitidalla Coldiretti, dove appren-dere e conoscere nel dettagliole peculiarità, che rendono idiversi beni offerti unici. Un ‘occasione per conoscere le di-verse produzioni tipiche locali

EscursioneCorsano - Arneotrek proponeper oggi una passeggiata daltitolo “Il cammino di Enea”. Perricevere maggiori informazio-ni in merito: 329.3190420.

DegustazioneLecce - La domenica al Coffe-eandcigarettes è HappyCult.A partire dalle ore 19, si puòdegustare l’aperitivo, abbinatoa momenti musicali e culturali.Bona Crianza ed Anima Mundipropongono Enza Pagliara eGianluca Longo: 328.9267989.

DegustazioneAcaya - Il Lilith Golf restaurantpropone questa domenica,negli eleganti spazi circondan-ti dal verde dei campi da golf,i piatti della cucina tipica sa-lentina, accompagnati dagliottimi vini ed olii prodotti dal-le più prestigiose aziende lo-cali. Per maggiori informazionie/o prenotazioni: 0832.861389.

Lunedì 4Rassegna

Lecce - Proseguono gli appun-tamenti con la rassegna pro-posta da “La Gatta al lardo”, labottega eno-gastronomica,musicale ed artistica, in via deiVerardi. Per info: 0832.1690452.

MostraLecce - E’ possibile prenotaredelle visite guidate alla mostra“Signori, in carrozza!”, allestitanel Museo ferroviario della Pu-glia. Per notizie: 335.6397167.

CorsoTorrepaduli - L’associazionePasanisi propone dei corsi, perapprendere l’antica arte dell’intreccio. Info: 329.4378774.

21salentointasca

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

Page 22: SALENTO IN TASCA 739

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

22 salentointasca

SportLecce - Posticipo serale delcampionato nazionale di LegaPro, gir. A. Alle 20,45 scendonoin campo, sul terreno dello sta-dio Via del Mare, le formazionidell’U.S. Lecce e del Trapani.

Martedì 5Festa

Palmariggi - Nel rispetto dellatradizione, si svolge oggi lafesta dedicata alla Madonnadi Costantinopoli. Il primo mar-tedì del mese di marzo è infattidedicato al pellegrinaggio deifedeli sulla collinetta, per rende-re omaggio alla Vergine, pressol’omonima cappella, situatasull’altura che domina il paese.

CorsoLecce - Le manifatture Knosospitano la residenza artisticaed il laboratorio con l’attore eregista brasiliano Marcelo Bul-garelli. L’iniziativa è realizzatada La Fabbrica dei gesti. Perinformazioni: 347.5424126.

DegustazionePoggiardo - Si rinnova l’ even-to del martedì al caffè Borghe-se, con la grigliata di carne avista, accompagnata da svariatie deliziosi contorni. Per maggio-ri informazioni: 338.2650157.

EventoS. Pietro Vernotico (Br) - SlowFood presenta, dalle 18,30 nel-la pasticceria “Via Brindisi”, unadegustazione di distillati.

Mercoledì 6Cineforum

Lecce - La rassegna di Cinefo-rum del DB d’Essai proponealle 18,30 e 21 il film “Acciaio“,di Stefano Mordimi. Per altreinformazioni: 0832.390557.

DegustazioneCutrofiano - “Mercoledì Off50%” è il titolo della serata delristorante Naitendì. Per riceve-re informazioni: 0836.540964.

DivertimentoPoggiardo - Nuovo appunta-mento con il Mercoledì del Te-soretto: si gioca a Supermind,il gioco multimediale. Prima sicena e poi spazio alla musica edallo svago. Info: 0836.904353.

Page 23: SALENTO IN TASCA 739

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

EventoLecce - Al via, alle 21 al Cheers,in viale dell’Università, l’ ap-puntamento “English spe-aking club meeting”, un nuo-vo metodo per apprendere l’inglese. Per info: 328.3056781.

Giovedì 7Incontro

Lecce - Nell’ambito di Itinera-rio Rosa, la rassegna dedicataalle donne, promossa dalla lo-cale Amministrazione comu-nale, prende il via alle ore 18negli antichi spazi del castelloCarlo V, l’ incontro con la scrit-trice Jole Chiara Romano, chepropone il suo ultimo lavorodal titolo “Passo dopo passo”.

MusicaCutrofiano - Il Jack’n’Jill ospitadalle 22,30 una nuova seratadi musica dal vivo e diverti-mento. Per info: 0836.541126.

CorsoGiorgilorio - L’associazioneGirotondo propone ogni mar-tedì e giovedì dalle 18,30 alle20,30 corsi di ginnastica yogaposturale e altro, presso la pro-pria sede, sita in vale dei Pini,22. Per notizie: 340.5541217.

TeatroTaviano - La Stagione di Prosapropone alleo re 20,30 sul pal-co del teatro Fasano lo spetta-colo dal titolo “Gala dell’opera”,a cura di Maria Mazzotta e Mi-rella Nuhi. Info: 0833.916227.

DivertimentoLecce - L’Anke ristobar propo-ne una serata di superkaraoke.Per altre notizie: 345.0215870.

MusicaLecce - Appuntamento con ilgiovedì del Coffeandcigaret-tes. Al via, alle ore 22,il Coffee-andsound contest con le esi-bizioni di Mutante e VostokPer altre notizie: 328.9267989.

DegustazioneMonteroni - La confraternitadelle Pignate organizza, dalle20,30 negli spazi del ristoranteVecchio Castello, in via San Fili,una serata di degustazione dipizzetti di cavallo a pignata,preparati all’insegna della dellatradizione. Info: 327.2037491.

23salentointasca

Page 24: SALENTO IN TASCA 739

24 salentointasca

Page 25: SALENTO IN TASCA 739

Ufficio per le Relazioni con il Pubblico 800-713.939 www.regione.puglia.it25salentointasca

La Puglia ha attivato i Cen-tri di assistenza in agricol-tura, e ora risulta tra le pri-missime regioni in Italia adavviare il processo di snel-limento amministrativoper le imprese agricole.Il piano prevede il poten-ziamento delle attivitàsvolte dai Centri di Assi-stenza Agricola (CAA), conl’obiettivo di semplificarele procedure a carico delleimprese agricole. La Giuntaregionale ha approvato ladelibera con cui dà attua-zione alle disposizioni giàinserite nella Legge di Bi-lancio regionale del 2011e individua i procedimentiamministrativi per i quali iCAA, in possesso dei requi-siti previsti dalla normativa,potranno svolgere istrutto-ria a supporto degli enticompetenti. Due gli obiet-tivi del provvedimento: lasemplificazione ammini-strativa e lo snellimentoburocratico per le praticheamministrative delle im-prese agricole. Ferma re-stando la competenza del-le singole Amministrazioni

nei processi autorizzativi, siprevede la facoltà per i sog-getti operanti in agricolturadi utilizzare i CAA per la pre-sentazione delle istanze re-lative ad alcuni procedi-menti amministrativi.“Dall’attuazione del provve-dimento – spiega l’ assessorealle Risorse agroalimentaridella Regione Puglia, DarioStefàno- che rappresenta unulteriore importante tassellodelle nostre politiche con-certative, deriveranno van-taggi sensibili per le impreseagricole, che avranno cer-tezza dei tempi procedi-mentali ed un interlocutoreunico, che affianca la pubbli-ca Amministrazione nellosvolgimento delle istrutto-rie. Anche gli Enti pubblici

saranno beneficiati, poichéalleggeriti dagli adempi-menti, che potranno esseresvolti dai privati qualificati,avranno risorse materiali edumane liberate per lo svol-gimento dei compiti di pro-grammazione e controllopropri degli apparati pubbli-ci. La deliberazione si confi-gura come un trasparenteesempio di attuazione delprincipio di sussidiarietà oriz-zontale, previsto dall’ articolo118 della nostra Costituzionee si pone quale naturalecompletamento delle previ-sioni generali della legge n.241 del 1990 sul procedi-mento amministrativo e del-la recente normativa sulloSportello unico per le attivitàproduttive e sulle Agenzieper le imprese. Un modoconcreto, per rispondere allerichieste del mondo agricolodi semplificare, sburocratiz-zare i procedimenti ammini-strativi, conseguendo anchel’ obiettivo di concentrare leattività dell’ Amministrazio-ne regionale alle funzionidella programmazione,dell’indirizzo e del controllo”.

Piano burocrazia zero per le imprese agricole

Page 26: SALENTO IN TASCA 739

26 salentointasca

Page 27: SALENTO IN TASCA 739

Ufficio per le Relazioni con il Pubblico 800-242.815 www.provincia.le.it

Palazzo dei Celestini haospitato la presentazionedel progetto europeo “Liveyour tour. A cross-bordernetwork to increase soundand harmonious tourismin Italy, Spain, Lebanonand Tunisia”, di cui la Pro-vincia di Lecce è partner.Finanziato con un budgetcomplessivo di oltre 4 mi-lioni 960 mila euro, nell’ambito del Programma diCooperazione TerritorialeEuropea CBC ENPI – Bacinodel Mediterraneo (Europe-an Neighbourhood andPartnership Instrument), ilprogetto “Live your tour”punta ad incrementare iflussi di turismo sostenibilein alcune aree obiettivo diItalia, Spagna, Libano e Tu-nisia, favorendo la desta-gionalizzazione, lo svilup-po di aree geografichemarginali e la valorizzazio-ne delle culture locali.Ad accogliere, per la Pro-vincia di Lecce, la delega-zione di ospiti e tecnicicoinvolti nel progetto, èstato l’assessore provincia-le al Turismo e Marketing

territoriale Francesco Pa-cella, che nel suo interven-to di saluto ha sottolineatol’impegno forte che la Pro-vincia di Lecce ha messo incampo in questi anni, perpromuovere e valorizzarepercorsi di turismo capaci difar conoscere il nostro terri-torio nella sua interezza.“A testimoniare il lavoroimportante realizzato e adattestare l’appeal che il Sa-lento ha, sono i dati diffusiin questi giorni da una ri-

cerca svolta sul web da“Italia turistica” e presenta-ta alla Bit di Milano, che ci“incorona” come la metaturistica più amata dagliitaliani. Le parole chiavescelte dagli intervistati perrappresentare il nostro ter-ritorio sono state mare,cordialità, ospitalità, baroc-co, olio ed uliveti, musica,tradizioni e cultura, tutti“brand” che ci caratterizza-no e ci rendono”unici” agliocchi dei nostri visitatori -ha dichiarato l’assessorePacella-L’obiettivo del pro-getto è quello di incremen-tare i flussi di turismo so-stenibile in alcune aree diItalia, Spagna, Libano e Tu-nisia, favorendo la desta-gionalizzazione, lo svilup-po di aree geografichemarginali e la valorizzazio-ne delle culture locali. Inparticolare, il progetto mi-ra a ridurre la forte pressio-ne turistica sulle zone im-mediatamente costiere,attraverso l’identificazionedi possibili itinerari alterna-tivi, rispetto a quelli più no-ti e sfruttati a fini turistici”.

Live your tour: al via da Lecce il progetto europeo

27salentointasca

Page 28: SALENTO IN TASCA 739

La Cupertinum rinnova il consiglio

Un viaggio nel tempo al Museo ferroviario

28 salentointasca

La Cantina sociale cooperati-va di Copertino ha rinnova-to il suo Consiglio di ammi-nistrazione, che adesso è cosìcomposto: il presidente è l’agronomo Francesco Trono;alla carica di vice-presidente,è stato eletto l’ imprenditoreAndrea Cavalieri. I consiglierisono: Luigi Biscozzi, Bono-vantura Martina, MarcelloRaganato, Giovanni Muci e

Augusto Nestola. Alla condu-zione tecnica della Cantina,è stato confermato l’enologoGiuseppe Pizzolante Leuzzi.Il nuovo Consiglio è caratte-rizzato da giovani presenze,che garantiscono continuitàall’illustre storia della cantina,che ha come futuri obiettiviprioritari la massima valoriz-zazione del lavoro dei proprisoci e della produzione.

“Crediamo che il grande la-voro da fare nei prossimi annisarà coinvolgere i giovani estimolare la passione perl’agricoltura e la vitivinicol-tura. Certi che la creazione diun circuito virtuoso, tra cul-tura del territorio, turismo,vini e prodotti gastronomici,ambiente e agricoltura, sia lachiave per aprirci al futuro”ha detto Francesco Trono.

In occasione della 6a Gior-nata nazionale delle Ferro-vie dimenticate, il Museoferroviario della Puglia, sitoa Lecce in via Codacci Pisa-nelli, apre le sue porte lamattina di domenica 3marzo allo scopo di rac-contare e far rivivere la Pu-glia ferroviaria di un tem-

po. ImprovvisArt e A.I.S.A.F.guideranno i visitatori, lun-go un percorso particolare:un'esperienza unica, tra an-tichi locomotori e carrozzepasseggeri, con i personag-gi di una volta che prende-ranno vita davanti ai tuoiocchi. Gli attori di Improvvi-sart diventeranno affabili

ferrovieri e allegri macchini-sti con abiti d'epoca. Unmodo interattivo e moder-no di visitare la struttura,una visita/ spettacolo adat-ta a tutte le età e utile perconoscere in maniera di-retta ed efficace la storiadel Salento. Per maggioriinformazioni 347.8502529.

Page 29: SALENTO IN TASCA 739

Ufficio per le Relazioni con il Pubblico 800-215.259 www.comune.lecce.it

Dallo scorso 25 febbraio,non è più necessario recar-si agli sportelli per richie-dere certificati anagrafici edi stato civile. Le certifica-zioni, infatti, si potrannoottenere online con unsemplice click del mouse,dal pc di casa o da qualun-que altra postazione, conl'unica prerogativa di avereun computer connesso adinternet. Si tratta dell' ulti-ma innovazione tecnologi-ca, messa a disposizionedal Comune di Lecce, perconsentire al cittadino resi-dente, o iscritto all'AIRE, dirichiedere e stampare cer-tificati, per sé e per i com-ponenti della propria fami-glia, in ogni momento e inqualsiasi luogo, garanten-do ed equiparando l' au-tenticità del documentocon quello timbrato dagliuffici allo sportello.Le certificazioni ottenuteonline con il timbro digita-le, infatti, sono l'unica solu-zione tecnologica che per-mette di prorogare lavalidità giuridica di un do-cumento informatico fir-

mato digitalmente, conser-vandone le caratteristichedi autenticità, integrità enon ripudio, anche quan-do tale documento vienestampato su supporto car-taceo. In questo modo, icertificati con timbro digi-tale stampati dal pc di casaavranno piena validità giu-ridica, proprio come quelliritirati allo sportello del Co-mune. Per accedere al ser-vizio, è sufficiente accredi-tarsi attraverso il portale delComune di Lecce secondoquanto indicato nella paginadi accesso ai servizi online:www.comune.lecce.it/filo-diretto/servizionline.Per ulteriori informazioni eper conoscere i certificaticon timbro digitale che sipossono richiedere onlineè sufficiente visitare la pa-gina dedicata al servizio"Certificazioni on line contimbro digitale". “Il timbro digitale - affermal’assessore ai Servizi ana-grafici, Luciano Battista -migliorerà la vita dei citta-dini. Grazie al servizio dirilascio di certificati on line

con timbro digitale, i citta-dini, tramite accesso ai ser-vizi on line del Comune,potranno richiedere estampare su carta alcunicertificati di anagrafe e distato civile in qualsiasi mo-mento e in qualsiasi luogosenza doversi recare pres-so gli uffici comunali, perprodurli al soggetto priva-to che ne abbia fatto ri-chiesta. E’ il caso di ricorda-re che i certificati emessicon il timbro digitale han-no piena validità legale”.

Certificazioni on line: niente più code

29salentointasca

Page 30: SALENTO IN TASCA 739

Per tutte le informazioni consulta il sito www.le.camcom.it

Olio Capitale: l’olio extravergine di scena a TriesteOlio Capitale si fa ancorapiù bella e scende in città.La prima importante novi-tà della settima edizionedella prima e unica fiera, in-teramente dedicata all’extravergine d’oliva, in agendadal 1° al 4 marzo a Trieste,è proprio una nuova e sug-gestiva location, nel centrocittadino e affacciata sulmare. Il salone, organizzatoda Aries – Camera di Com-mercio di Trieste, lascia ilcomprensorio di Montebel-lo per trovare nuova collo-cazione sul molo della Sta-zione marittima e nelprospiciente magazzino 42,di cui si sta ultimando laristrutturazione. Ambientirinnovati e ampliati, circon-dati dal mare per valorizza-re ancora di più la qualitàdegli extravergini che co-me al solito saranno i pro-tagonisti della manifesta-z i o n e . « U n a n u o v acollocazione prestigiosa,nel centro della città chesaprà attrarre ancor piùpubblico e che diventeràper Trieste, sempre piùcentro di eventi specializ-

zati del settore food, unabuona leva di promozioneturistica. Olio Capitale si af-fianca infatti a Proseccoshow e a Trieste EspressoExpo: tre appuntamentiche, con la loro vocazioneinternazionale, rispecchia-no appieno l'anima econo-mica del capoluogo delFriuli Venezia Giulia» notaAntonio Paoletti, presiden-te della Camera di Com-mercio di Trieste.Obiettivo della settima edi-zione, naturalmente, è con-fermare gli ottimi risultaticonseguiti l’anno scorso:Olio Capitale 2012 ha riuni-to per la prima volta tuttal’Italia dell’olio, con recorddi espositori e tutte le re-gioni produttrici italianepresenti. Record di visitato-ri, con un più 15% rispettoal 2011 e quasi 7 mila pre-senze, record storico di giu-rati popolari nel ConcorsoOlio Capitale, ben 124, ariprova che la partecipazio-ne del grande pubblico èin crescita. E ancora ottimirisultati anche per l’altraanima di Olio Capitale,

quella riservata agli incon-tri d’affari con operatoriprofessionali giunti da tut-to il mondo. La sesta edi-zione sarà ricordata comel’edizione del forte incre-mento di presenze dall’estremo Oriente tra il pub-blico specializzato: opera-tori preparati ed estrema-mente competenti, giuntiappositamente a Triesteper l’evento, divenuto atutti gli effetti a livello in-ternazionale l’ appunta-mento per chi vuole unavisuale completa sugli ex-tra vergini di qualità italia-ni. Corea, Taiwan, Giappo-ne, Cina, ma anche tuttaEuropa e Australia, Usa, Ca-nada, Israele: sono stati 950gli incontri bilaterali traespositori e buyer interna-zionali. Per ricevere altrenotizie:www.oliocapitale.it.

Page 31: SALENTO IN TASCA 739

Per tutte le informazioni consulta il sito www.le.camcom.it

Il perdurare della recessio-ne e la prospettiva che lastessa si prolunghi perbuona parte del 2013 con-tinuano a frenare la ripresadella domanda di lavoroda parte delle imprese che,in Italia, è prevista presso-ché invariata nel primo tri-mestre del 2013, rispettoall'ultima frazione del 2012.Considerando sia il lavorosubordinato che il lavoro"autonomo", le imprese pri-vate potranno offrire, inquesto trimestre, quasi226.000 "opportunità di la-voro", di cui poco meno di138.000 (il 61%) saranno as-sunzioni di lavoratori dipen-denti, sia a tempo determi-nato che indeterminato. Ilrimanente 39% si ripartirà,invece, fra contratti interinali(circa 30.000 unità), collabo-razioni a progetto (35.000)e altri contratti di lavoro in-dipendente (23.000).In provincia di Lecce, i con-tratti di lavoro attivati neltrimestre potranno raggiun-gere, nel complesso, le 2.370unità.Analogamente aquanto accade a livello na-

zionale, la maggior parte diessi riguarderà assunzioni dipersonale dipendente(1.590 unità, per una quotadel 67%); a questi si aggiun-geranno circa 450 contrattidi collaborazione a proget-to, pari al 19% del totale, 130contratti in somministrazio-ne (i cosiddetti "interinali")e poco più di 200 contrattirelativi ad altre modalità dilavoro indipendente (9%). Il77% circa delle 1.590 assun-zioni programmate nellaprovincia leccese nel I trime-stre 2013 si concentrerà neiservizi: quota superiore diben 35 punti a quella regi-strata nel trimestre prece-dente. Diminuisce, di conse-guenza, il peso dell 'industria, dove le entratenon supereranno le 370 uni-tà.Tra i servizi, prevalgonoampiamente le attività com-merciali, con oltre 560 as-sunzioni previste (poco piùdi un terzo di quelle com-plessive). Seguono, moltodistanziati, i servizi turisticie della ristorazione, con 250assunzioni. Nell'industria, in-vece, le quote più elevate di

entrate (pari all'8% del tota-le) si registrano nel "sistemamoda" e nel settore dellecostruzioni. In provincia diLecce, la richiesta di un'esperienza lavorativa speci-fica, ai fini dell' assunzione,si mantiene elevata, pur re-gistrando una lieve diminu-zione rispetto al trimestreprecedente. Essa interesseràil 74% delle assunzioni totali:una quota in linea con lamedia regionale, ma moltosuperiore a quella nazionale(63%). Questi sono i dati for-niti dal Sistema informativoExcelsior, realizzato daUnioncamere in accordocon il ministero del Lavoroe l'Unione europea, che sifonda su un'indagine an-nuale sui fabbisogni profes-sionali delle imprese e costi-tuisce parte del Sistemainformativo del Lavoro.

Excelsior: i programmi occupazionali delle imprese

Page 32: SALENTO IN TASCA 739

Innovatori e imprenditori high tech

32 salentointasca

Dall’ingegneria dei tessutialle nanotecnologie, dall’ingegneria dei servizi agliecosistemi di imprendito-rialità tecnologia: per i gio-vani con una bella laureanel cassetto il Dhitech, ilDistretto tecnologico pu-gliese propone un’ oppor-tunità unica, da cogliere alvolo. Ci sono, infatti, ben61 borse per lo sviluppo diprofili innovativi di capitaleumano per l’ imprendito-rialità tecnologica attiva: ilDistretto tecnologico pu-gliese investe ancora unavolta sul futuro dei giovani,bandendo cinque concorsiper l’assegnazione di bor-se, il cui importo è 60.000euro per due anni, per cia-scuna borsa. Le domandedevono essere presentateentro il prossimo 25 marzo,ed il percorso formativo ini-zierà già nel mese di mag-gio. La presenza a tutte leattività programmate è ob-bligatoria e richiede un im-pegno a tempo pieno.“Il bando si inseriscenell’ambito di un accordodi programma tra MIUR eRegione Puglia e si inqua-

dra in una strategia com-plessiva di sostegno all’ in-novazione, per incremen-tare le opportunità dilavoro per i giovani ed altempo stesso rafforzare lacompetitività del nostro si-stema industriale -spiegail presidente del DhitechLorenzo Vasanelli- L’ obiet-tivo che ci prefiggiamo èquello di selezionare laure-ati con formazione scienti-fica ed economica e far vi-vere loro un’ esperienzaaltamente format ivaall’interno dei laboratori diricerca, orientandoli a fardiventare la ricerca un’ op-portunità d’impresa”.Si punta quindi a creare deigiovani, che saranno“innovatori e imprenditoriHigh tech”, specializzati

nelle seguenti tecnologie:Ingegneria tissutale per lamedicina rigenerativa; Na-notecnologie molecolariper l’ambiente e la salute;ICT per l’Innovazione nelDisegno di prodotti e ser-vizi ad alto contenuto diconoscenza e sostenibili.Il bando di concorso si puòconsultare sul sito internetdel Distretto tecnologico:www.dhitech.it. I candidatisaranno giudicati sulla ba-se della valutazione dei ti-toli (max 10 punti), dellaprova scritta (max 50 pun-ti) e della prova orale (max40 punti). Per riceveremaggiori informazioni inmerito, telefonare al nume-ro 0832.396843 oppurescrivere al seguente indi-rizzo mail: [email protected]

Page 33: SALENTO IN TASCA 739

In attesa del via ufficialedell’edizione 2013 del“Sara Safe Factor”, il tourdedicato agli studentidell'ultimo anno dellescuole medie superiori cheSara Assicurazioni, in colla-borazione con ACI Sport econ il patrocinio del Dipar-timento della Gioventù,"mette in pista" da noveanni per sollecitare i giova-ni a una guida più sicura econsapevole, è ripartito“Sicuro Sicuro”, il divertentegioco online su Facebook,dedicato alla sicurezza stra-dale: a fronte di prove dasuperare, i partecipanti po-tranno accumulare punti,che faranno vincere ai 100migliori classificati un cor-so presso il Centro GuidaSicura ACI-Sara di Vallelun-

ga, 1 tessera ACI Okkei e lapartecipazione all' estrazio-ne di una SEAT Mii.Lo scorso anno, il Salento èstato grande protagonista,con 14 giovani della provin-cia di Lecce che si sono ag-giudicati un corso di guidasicura e la vittoria finale diuna Seat Ibiza. Il progetto“Sara Safe Factor”, che dal2005 ad oggi ha coinvoltooltre 30mila giovani, si inse-risce nel piano di azionedell’Automobile Club d’ Italiaa sostegno della campagnaONU per il dimezzamentodelle vittime della strada neiprossimi 9 anni.“L’auto è passione, libertà,svago e divertimento -hadichiarato il presidentedell ’Automobile Clubd’Italia, Angelo Sticchi Da-

miani- soprattutto per igiovani che la identificanocome ‘il primo giocattoloda grandi’. Il problema stanel fatto che i ragazzi nonconoscono i rischi e le re-gole del gioco, come dimo-strano le statistiche ACI-ISTAT, che evidenziano unpicco della mortalità sullestrade tra i 18 e i 22 anni dietà. Con “Sara Safe Factor”,li coinvolgiamo con i lorolinguaggi, attraverso i ca-nali di comunicazione chegli sono propri, culminan-do l’evento in un autodro-mo come quello di Valle-lunga, che è il luogo idealeper avvicinare i ragazzi e leloro famiglie, coniugandoi valori della sicurezza stra-dale con quelli positivi edemozionanti dello sport”.

Con Sicuro Sicuro in palio 100 corsi di guida sicura

33salentointascaLecce - via Candido - tel. 0832.241.568 803.116 www.acilecce.it

aciin collaborazione con l’ ACI di Lecce

Page 34: SALENTO IN TASCA 739

34 salentointasca

Lido San Giovanni, apprezza­ta località turistica salentina, caratterizzata da acque cri­stalline, spiagge bellissime, molto curate e ricche di ser­vizi e da panorami mozzafia­to. Un edificio progettato e costruito al servizio dei turi­sti, pronto a soddisfare nel miglior modo le diverse esi­genze di chi la sceglie. Ogni particolare è stato curato nei

Committente:

minimi dettagli, sottolinean­do il forte legame con il ter­ritorio circostante: dai colori della struttura alle piante che adornano il giardino che cir­conda la palazzina, il lenti­schio, tipico della macchia mediterranea. Tra i materiali utilizzati, spicca il travertino color noce, ben abbinato al mosaico di vetro, di color marrone, di Bisazza. Un altro

Casa Vacanze- lido San Giovanni Progettazione:

arch. Salvatore Fabio Fornitura Materiali:

ce r a mi ca arre d o b ag n o

il luogo delle idee www.abstilcasa.com

mosaico di Appiani dal colo­re del mare è stato invece inserito sul prospetto: una scelta che fornisce dinami­smo all'intera struttura, rifini­to con dei profili d'acciaio, che identifica in maniera for­te l'intera costruzione. Una serie di appartamenti, che partendo dai cancelli d'ingresso realizzati in accia­io e vetro si propongono in

Page 35: SALENTO IN TASCA 739

35salentointasca

maniera leggera e molto gio­vane e dinamica. Un'immagine pulita e molto minimalista, abbinata a solu­zioni di grande pregio e qua­lità, che caratterizzano le di­verse scelte, fatte all'interno degli appartamenti per rega­lare ogni tipo di confort. Dai condizionatori ai pavimenti e ai rivestimenti, dove trovia­mo protagoniste le cerami-

che di Fa p, in diverse grada­zioni di colore. Per le rubi­netterie si è fatto ricorso a Nobili, mentre i sanitari sono della Globo. La chicca è rap­presentata dalla mini piscina idromassaggio da esterno della Teuco: una scelta che mira ad emozionare l'ospite, regalandogli dei momenti indimenticabili di relax e be­nessere. All'esterno, trovia-

mo le ceramiche della Cen­turi: spazi ampi e confortevoli, progettati utilizzando materia­li antiscivolo, che garantiscono un'elevata resistenza all'usura legata al calpestio ed agli agenti atmosferici. Molto par­ticolare il soffio ne doccia ester­no della Grhoe. Ambienti curati e accoglienti, per garantire una vacanza da vivere nel migliore dei modi.

Page 36: SALENTO IN TASCA 739

LECCE

> Programmazionecompleta a pag. 38/39

The Space CinemaVia R. Benzi Z. I. - SurboTel. 892111

Multisala MassimoViale Marconi, 7 - Tel. 0832.307.433* domenica

5

Cineteatro AntonianoVia Monte S. Michele - Tel. 0832.392.567

1PR

IMA

VIS

ION

E.

La re

dazi

one

non

è re

spon

sabi

le d

i eve

ntua

li va

riazi

oni n

ella

pro

gram

maz

ione

.

9 CineTeatro DB d’EssaiCircuito d’AutoreVia dei Salesiani, 4 - Tel. 0832.390.557* solo sabato e domenica

mer. 6 Cineforum DBACCIAIO

18,30 - 21,00da giov. 28 feb. a lun. 4 mar.

RE DELLA TERRASELVAGGIA

18,30 - 20,00 - 21,30solo sab. 2 e dom. 3 mar.

ERNEST & CELESTINE17,00

1

NON APRITE QUELLA PORTA3D Sala 5

17,30 - 20,00* - 22,35*ESCLUSO 05/3/13

Sala 1TUTTI CONTRO TUTTI

16,50* - 18,45 - 20,40 - 22,30Sala 2

IL PRINCIPE ABUSIVO16,40* - 18,40 - 20,35 - 22,25

Sala 3PINOCCHIO

16,10* - 17,45 - 19,20VIVA LA LIBERTÀ

21,00Sala 4

EDUCAZIONE SIBERIANA16,30* - 18,30 - 20,30 - 22,30

Sala 5ANNA KARENINA16,00* - 18,20 - 20,45

36 salentointasca

Page 37: SALENTO IN TASCA 739

CALIMERA GALATINA MAGLIENuovo Cinema ElioVia Montinari, 32 - Tel. 0832.875.283* sabato e domenica

1 1 ModernoVia C. Annesi, 87 - Tel. 0836.484.100

1

1

Teatro ItaliaCorso Roma, 217 - Tel. 0833.266.940* domenica

3

GALLIPOLI NARDÒPianeta CinemaVia Lecce - Z. Ind. - Tel. 0833.832.182* solo domenica

5

TRICASE1

1

1

PRIM

A V

ISIO

NE.

La

reda

zion

e no

n è

resp

onsa

bile

di e

vent

uali

varia

zion

i nel

la p

rogr

amm

azio

ne.

Cinema TartaroVia Principe di Piemonte, 19Tel. 0836.568.653* solo festivi

ModernoVia Siracusa, 17/19 - Tel. 0833.545.855

AuroraVia Stella d’Italia, 34 - Tel. 0833.544.113

ParadisoVia R. Caputo, 15 - Tel. 0833.545.386

Teatro SchipaCorso Roma, 217 - Tel. 0833.266.940*festivi

Sala 1EDUCAZIONE SIBERIANA

16,15* - 18,15 - 20,30 - 22,30Sala 2

ANNA KARENINA17,30 - 20,00 - 22,30

Sala 3IL PRINCIPE ABUSIVO16,30* - 18,30 -20,30 - 22,30

GANGSTER SQUAD16,00* - 18,00 - 20,15 - 22,30

Sala 1IL PRINCIPE ABUSIVO

18,00* - 20,00 - 22,00Sala 2

UPSIDE DOWN 19,00 - 21,15

Sala 3PINOCCHIO

18,00NON APRITE QUELLA PORTA

19,30 - 21,30

NON APRITE QUELLA PORTA3D 17,30* - 19,30 - 21,30

IL PRINCIPE ABUSIVO17,30* - 19,30 - 21,30

PINOCCHIO17,00 - 19,15

LINCOLN21,00

Sala 1IL PRINCIPE ABUSIVO

16,15 - 18,15 - 20,15 - 22,15Sala 2

PINOCCHIO16,30 - 18,30

GANGSTER SQUAD20,25 - 22,25

Sala 3TUTTI CONTRO TUTTI

16,00* - 18,05 - 20,10 - 22,10Sala 4

ANNA KARENINA17,30 - 20,00 - 22,30

Sala 5EDUCAZIONE SIBERIANA

16,05 - 18,10 - 20,20 - 22,25

RE DELLA TERRA SELVAGGIA19,00* - 21,00

* sabato e domenica

* sabato e domenica

* sabato e domenica

* sabato e domenica

IL PRINCIPE ABUSIVO19,30 - 21,30

37salentointasca

Page 38: SALENTO IN TASCA 739
Page 39: SALENTO IN TASCA 739
Page 40: SALENTO IN TASCA 739

SUPERMERCATI

~~(i] il meglio vicino a te

VIA S. DOMENICO SAVIO, 51

l SUPERMER

Page 41: SALENTO IN TASCA 739

ALIMENTI SENZA GLUTINEI IZIONE PACCHI

ATI DI LECCE

Page 42: SALENTO IN TASCA 739

42 salentointasca

s ortivamente

S . A Xl" 3/03/13 e n e GKlRNATA Ore 1 5,00 S . B :zga 2/03/13 e ne GIORNATA Ore 15,00

Bologna Cagliari l ti>OO® Catania lnter 2 11>®00 Fiorentina Otievo 3 11>®00 Pescara Udinese 4 <D®OO . Sampdoria Parma 5 11>®00 Siena Atalanta l il>®® Albinoletre Reggiana 7 IX>®® .

Bologna Cagliari Cesena Modena Catania lnter Cittadella Ternana Fiorentina Chievo Crotone Ascoli Milan Lazio" Empoli Va1'1!Se Napoli Juventus• JuveStabla Pro Vercelli Pescara Udinese Novara Reggina Roma Genoa- Sassuolo Grosseto Sampdoria Parma Spezia Livorno Siena Atalanta" Verona Padova" Torino Palermo ... VIcenza Bari*

V. lanciano Brescia "Ven 1 ·h 20,45 .. 5ab 2 ·h 20,45 ... Dom 3 • h 12,30 ****Dom 3 • h 20,45 *Lun4•h19,00 **Lun4•h21.00

Ba~etta Gubbio • 000® . Frosinone Latina 9 000® Classifica Serie A Classifica Serie B Cremonese Virtus Entell IX>®® lumezzane Carpi 11>®00 Portogruaro Cuneo 0000® · Pisa Paganese 0000® Roma Genoa IX>®®

JuV@I"rtus S8 Sampdorla(-1)32 Sassoolo 64 V. Lanciano 34 Livorno 54 Ascoli (-1) 33 Napoli 52 Cagliari 31 Verona so Cittadella 33 Lazio 47 To~no(-1) 31 Vares@(·1l 43 Crolon@(-2) 33 Milan 45 Bologna 29 Empoli 43 Spezia 33 lnt .... 44 Chievo 29

Fioo>ntina 42 Atalanta (·2l 27 Padova 39 Cesena 31 Catania 42 G@OOI 26 JuwStabla 38 Reggina(-2) 30 Roma 40 Pescara 21 Modena(-2) 37 Vlcerua 28 Udinese 37 Siena (-6) 21 Novara(-4) 35 &arie-n 26 Parma 32 Palermo 20 Brescia 34 Pro Vercelli 21

Temano 34 Grossoto (-6) 16

~ga A 25111 3/03/13 Pro GMJIINATA ore 14,30 Classifica L~~ A

Sansovini 18 Albinolelfe R1,giana Lecce 44 Cremonese• 29

Ardemagni 16 Trapani 42 Albinoleffe"26 Cllcia 15 Cremonese V. ntella Sudtlrol 37 Cuneo 24 Zaza 14 FeralpiSalò Trtttum SanMarlno 35 Como• 24 Slligardl 13 Lec;ce Trapani V. Entelia 35 Portogruaro*24 T avano 13 Lumezzane Carpi Carpi 34 Regglana 22 Pavta Como Gonzalez 12 Portogruaro Cuneo Lumezzane 33 TI'I!'Viso* 12 Paunnho 12 Sudtiroi Treviso FeraipiSalò 31 Tritium 10 Ebagua 11 Riposa: San Marino Pavia 30 *(-1)**(-6) Succi 11

di De Pascalis C. SQUINZANO- Via Montegrappa- Tel. e Fax 0832.784314 e-mail: [email protected]

Page 43: SALENTO IN TASCA 739

43salentointasca

Nonostante una prestazionebrillante e determinata, il Lec-ce di mister Toma non è riusci-to a cogliere la quarta vittoriaconsecutiva, in casa dell’ Entel-la. I giallorossi, infatti, pur conle svariate assenze in forma-zione, sono riusciti per duevolte a recuperare lo svantag-gio avversario, grazie alle terzemarcature stagionali di De Ro-se e Chiricò, alla fine risultatitra i migliori in campo, insiemeal solito Bogliacino ed al neo-acquisto Martinez.Il primo, in particolare, schie-rato in campo sin dall’ iniziodal tecnico magliese, si è con-fermato un giocatore di futuroaffidamento in fase di coper-tura e prezioso ed efficace an-che in avanti, sfruttando cosìal meglio anche... il suo passa-to da attaccante; il fantasistabrindisino, dal canto suo, hadisputato una partita impec-cabile, con tante imprevedibiligiocate, finalmente anche alservizio della squadra e se-gnando pure un altro gran gol.Quello che forse è però man-cato al Lecce è stato probabil-

mente un vero terminale of-fensivo (Chevanton e Foti in-fortunati, Jeda non entratoquasi mai davvero in partitaneanche stavolta), in grado ditrasformare in rete il grossovolume di gioco prodotto.Dopo la parentesi di coppaItalia col Latina, il Lecce riceve-rà lunedì sera il Trapani, secon-do in classifica a 2 soli punti econ una gara in più da dispu-tare: un’occasione assoluta-mente da non perdere, per igiallorossi, per tornare subitoalla vittoria davanti al pubblicoamico e tenere così a distanzal’ insidioso avversario.Servirà una gara senza rispar-mio di energie, e chi scenderàin campo dovrà dare finoall’ultimo istante il meglio disè, per un appuntamento chepotrebbe rivelarsi determi-nante per la vittoria finale.Niente calcoli, quindi, ma solotantissima attenzione ed an-che consapevolezza nei proprimezzi, per regalare all’ indomi-to, infreddolito e sempre pre-sente popolo giallorosso unaserata da ricordare... nr.

Page 44: SALENTO IN TASCA 739

44 salentointasca

1Jetitaly

01/03 20,45 Napoli - Juventus 2,67 1,43 1,32 1,43 1,83 1,90

02/03 20,45 Milan- Lazio 4,65 1,16 1,26 1,94 1,90 1,83

03/03 12,30 Torino- Palermo 3,65 1,24 1,32 1,65 1,65 2,15

03/03 15,00 Bologna- Cagliari 3,70 1,23 1,30 1,68 1,77 1,95

03/03 15,00 Catania -lnter 2,58 1,43 1,27 1,43 1,88 1,85

03/03 15,00 Fiorentina -Chievo 8,29 1,05 1,19 2,75 2,05

03/03 15,00 Pescara -Udinese 2,11 1,68 1,28 1,28 1,86

03/03 15,00 Sampdoria- Parma 3,16 1,31 U1 1,55 1,63

03/03 15,00 Siena -Atalanta

Roma -Genoa

16,00 Rea l M.- Barcellona 2,14 1,63 1,25 U1 2,35 1,53

17,00 Reims- Psg 1,43 2,55 1,19 1,05 1,83 1,85

15,30 Hoffenheim- Bayern M. 1,26 3,55 1,11 -- 2,15 1,65

21,00 Aston Villa- Manchester C. 1,44 2,65 1,18 1,07 2,13 1,65

20,45 Borussia D.- Shakhtar D. 5,16 1,13 1,24 2,10 2,15 1,65

20,45 Manchester Utd.- Real M. 2,46 1,48 1,29 1,40 2,20 1,60

Page 45: SALENTO IN TASCA 739

45salentointasca

~~~ SPONSOR UFFICIALE

~ U.S. LECCE www.BETITAL Y.11

GIOCHIAMO CON LA SERIE A . '

Napoli- Juventus Over 1,90

Milan -Lazio l 1,77

Fiorentina -Chievo l l ,41

Siena -Atalanta lX 1,27

Roma-Genoa l 1,56

Ogni 5 euro si vincono 46,97 euro + 5%

Reims- Psg 2 l ,43

Hoffenheim- Bayer M. 2 l ,26

Aston Villa - Manchester C. 2 l ,44

Borussia D.- Shakhtar D. Over l ,65

'& Manchester Utd.- Rea l M. l X l ,48

:~ Ogni 5 euro si vincono 31,67 euro + 5% i Aggiungendo ...

i Rea l M.- Barcellona X 3,53

l Ogni 5 euro si vincono 77 1,83 euro + 7 0% ~ Aggiungendo ...

~ Catania- lnter l X l 3,40

_;- Ogni 5 euro si vincono 380,22 euro + 7 5%

Page 46: SALENTO IN TASCA 739

46 salentointasca

Volley

Uno scivolone vero e proprio,che fa perdere l’equilibrio e fascoprire alla Betitaly Magliei dolori della prima caduta ca-salinga della stagione.Scirocco a parte, che sabatosera l’ha fatta da padrone,l’impresa riesce al Lavello, chesebbene terzo in classifica, haspeso tanti soldi per dare fiatoa corpose ambizioni, peraltroanche sbandierate ai quattro

venti, che ad onor del verovanno ben oltre il raggiungi-mento dei play-off. Quando siperde al tie-break fa sempremolto male, perché si sa, ilquinto set è sempre una lotte-ria e alla fine si spera in un po’di buona sorte.Quel pizzico di fortuna, chenella circostanza purtroppo èmancato, al termine di una ga-ra strenuamente combattutasu entrambi i fronti. La sconfit-ta, arrivata dopo oltre due oredi gara, lascia molto amaro inbocca. Se è pur vero che lelucane hanno messo in mostraun ottimo impianto di gioco,sfoderando coraggio e caricaagonistica davvero invidiabili,è altrettanto vero che le ma-gliesi hanno saputo offriregiornate migliori, apparendoa tratti incerte e nervose, inparticolar modo nella seconda

ora di gioco. Solo per doveredi cronaca, aggiungiamo an-che la discutibile direzionedella coppia arbitrale designa-ta, apparsa a tutti inadeguata.E dire che il primo set sfuggivadavanti agli occhi per un sof-fio, con le ospiti che astuta-mente piegavano a favore ilparziale sul 27-25.La botta non procurava appa-

Page 47: SALENTO IN TASCA 739

47salentointasca

renti conseguenze sul moraledelle ragazze di Tonino Solom-brino, che invece tornavanoin sella con grande caparbietàe davano l’ impressione di averrecuperato sicurezza e deter-minazione. Nel secondo e ter-zo infatti Mara Di Martile ecompagne passavano all’ in-casso chiudendo rispettiva-mente 25-20 e 25-19.Poi, come spesso succede, vain scena il ritorno della squadrache non ha nulla da perdereed ecco allora che le lucane siscuotevano. Quarto set tuttoda vivere, punto su punto, conun duro braccio di ferro chiusosolo sul 26-24 in favore delleospiti, che per la verità, in fattodi esperienza la sapevano lun-ga. Il tie-break ricalcava quantovisto in precedenza. Magliesicon il respiro corto e lucanespregiudicate, fino al 15-11 che

sanciva il risultato. Resta la ma-gra consolazione del puntoportato a casa, ma anche unpo’ di amarezza per ciò che po-teva essere e non è stato. Unalezione da metabolizzare pre-sto e bene, pensando a tirarfuori le unghie sin da sabatoprossimo a Pozzuoli. Restanonove gare e saranno nove bat-

taglie, da giocare con il pigliodella squadra agonisticamentecattiva e cosciente delle pro-prie forze. Ci sarà ancora dasoffrire, ma è in questi frangentiche la compattezza del gruppoe l’esperienza delle atlete piùnavigate deve fare la differen-za. E allora, maniche rimbocca-te e avanti tutta!

Page 48: SALENTO IN TASCA 739

48 salentointasca

E’ sicuramente il pilota piùatteso nella gara di apertu-ra del WSK Euro Series, inprogramma da venerdì 1°a domenica 3 marzo sultracciato “La Conca” di Mu-ro Leccese come primadelle quattro prove conti-nentali della stagione, dadisputarsi tra Italia, Franciae Spagna: il 7 volte cam-pione del mondo di F1 Mi-chael Schumacher torna acorrere in kart e sarà in ga-ra con il n° 47 nella classeKz1, come pilota ufficialeTonyKart. Il livello dellacompetizione è altissimo– in gara ci sono 210 piloti,in rappresentanza di 40 Pa-

esi (Australia, Giappone,Argentina, Canada per ci-tarne alcuni)- e il tedescodovrà vedersela con tanticampioni iridati della disci-plina, tra cui Davide Foré,Marco Ardigò, il belga Tho-non, il francese Kozlinski eil suo compagno di squa-dra Flavio Camponeschi,campione del mondo incarica 2012. Sul tracciatosalentino, non mancheran-no alcuni “figli d’arte”, ac-compagnati dai rispettivipadri, come Giuliano,“erede” di Jean Alesi, appe-na 13enne (nella classe KFJunior) e Max Verstappen,figlio del pilota che nel1994 era compagno disquadra di Schumi in Be-netton F.1. Il programmadelle giornate inizia con leprove libere, giovedì 28febbraio dalle 8.00 alle

17.15, che proseguirannonella mattinata di venerdì1 marzo (8-12.35). Semprevenerdì, dalle 12.40 alle15.30 si svolgeranno leprove cronometrate, alle14.50 sono in programmale superpole di KFJ e KF,con, a seguire, le manchesdi qualifica che riprende-ranno alle ore 9.40 del mat-tino di sabato 2. Alle 16.00e alle 16.20, prenderannoil via le finali 1 di KZ2 e KZ1.Domenica 3 marzo, le ulti-me manches di qualifica, apartire dalle 9.40, e il pro-gramma di prefinali (dalle11,20) e finali, a partire dal-le 12.40 fino alle 16.00.L’evento potrà essere se-guito in streaming, a parti-re dalle 11:20 di domenica3 marzo, dal sito ufficialewww.wsk.it e dal sitowww.stopandgo.tv.

Euro WSK: a Muro Leccese anche Schumacher

Page 49: SALENTO IN TASCA 739

49salentointasca

Giacomo Garbin (Varese) eCamilla Mazzola (Villa d’Este) sono i nuovi campio-ni delle categorie “ragazzi”e “ragazze”. Sul percorsodel Double Tree by HiltonAcaya Golf Resort (par 71),a Vernole, hanno vinto iCampionati nazionali di ca-tegoria, battendo nella fi-nale su 36 buche rispetti-vamente Daniele Bomarsi(Golf nazionale) per 6/4 eCarlotta Ricolfi (Sanremo)per 2 up. Nel torneo ma-schile - Trofeo Andrea Brot-to - Garbin si è imposto conun punteggio piuttosto lar-go, maturato soprattuttonel finale, perché la primaparte della gara è stataequilibrata. Il vincitore hadecisamente acceleratosulle seconde 18 buche ela decisione del match è av-venuta tra la 25ª e la 27ª bu-ca, quando ha portato il suovantaggio da 2 a 4 up. Alla32ª Bomarsi, che peraltromerita l’onore delle armi, hamandato la palla in acqua ea quel punto ha stretto lamano all’ avversario.“Sono molto soddisfatto -ha detto Garbin - per aver

espresso una buona quali-tà di gioco. Non avevo ini-ziato benissimo il torneonella prima giornata diqualifica, poi fortunata-mente nei giorni successiviho acquisito sempre più fi-ducia e solidità”.Garbin, varesino classe1995, è al secondo titoloindividuale dopo essersiimposto nel tricolore ca-detti (2011). Nel suo pal-mares anche due successinel Gran Premio VecchioMonastero (2010, 2012).Nel campionato femminile- Trofeo Roberta Bertotto -la finale tra la Mazzola e laRicolfi si è praticamentedecisa sul filo di lana, dopofasi alterne che hanno vi-sto prevalere a turno le dueprotagoniste.“E’ stata una gara molto im-pegnativa - ha raccontatola Mazzola - dall’esito incer-to sino all’ultima buca. So-no partita molto male conun 4 down in quattro bu-che, ma ho recuperato eho saputo reagire nelle se-conde 18. Dopo la 27ª lasituazione era ancora diparità, poi dopo un anda-

mento del punteggio alta-lenante il mio birdie allapenultima buca è stato de-terminante per la conqui-sta del titolo. Sono andata1 up e sull’ultima ho rad-doppiato il vantaggio”.La vincitrice, sedicenne mi-lanese, è anche lei al secon-do titolo e curiosamente siè imposta nel tricolore ca-dette nello stesso anno incui Garbin ha conquistatoil successo nel maschile.

Garbin e Mazzola vincono il tricolore ad Acaya

Page 50: SALENTO IN TASCA 739

50 salentointasca

Fatti e canzoni dal taccod’Italia, con “Beato a chi tiPuglia”. Sul palcoscenicodel teatro Il Ducale di Ca-vallino sabato 2 febbraioc’è “Beato a chi ti Puglia”,spettacolo di e con SavinoZaba con la partecipazionestraordinaria di Amalia Grèe della Beato Quartet Bandcon la direzione musicaledi Luciano Zanoni, inseritonell’ambito della StagioneTeatrale 2012/2013 siglatadall’Amministrazione co-munale di Cavallino, in col-laborazione con il TeatroPubblico Pugliese.Poliedrico artista pugliese,presentatore, attore, can-tante showman, popolareal grande pubblico televi-sivo, per essere protagoni-sta di tanti programmi Rai,Savino Zaba matura l’ideadi questo spettacolo dallavoglia di portare in scena,in forma di recital, la suapugliesità e quella dei pu-gliesi nel mondo. Un in-treccio di racconti, tratti dallibro omonimo e canzonidella tradizione popolarepugliese. Dal Gargano alSalento, brani tradotti in

una chiave musicale insoli-ta, un po’ swing, un po’ reg-gae, un po’ jazz. Un viaggiomusicale, per omaggiarequanti hanno portato laPuglia in giro per il mondo,da Matteo Salvatore a Do-menico Modugno, a TonySantagata, fino ai cantasto-rie salentini. Il palco si illu-mina ulteriormente graziealla partecipazione straor-dinaria di Amalia Grè, inscena con un personale re-galo musicale tutto dedica-to alla Puglia. A completarelo spettacolo, è la danzattri-ce Francesca De Luca, apasso di teatrodanza. Unospettacolo, insomma, chedona divertimento e sug-gestioni, che fa riflettere,sorridere e, talvolta, anchecommuovere chi, come Za-

ba, è dovuto emigrare, perdare sfogo alle proprie am-bizioni professionali. SavinoZaba, cerignolano doc, clas-se ‘71, conduce “Uno Matti-na - Storie vere” tutte lemattine su Raiuno e lo sto-rico show radiofonico“Ottovolante»” su Radio2.Amalia Grè, cantante, pittri-ce, scultrice, ostunese, do-po anni di esperienza negliStati Uniti è stata consacra-ta come una delle voci piùraffinate del panorama jazzitaliano ed internazionale.Indimenticabili i suoi suc-cessi “Io cammino di notteda sola” e la sanremese“Amami per sempre”, can-tata in duetto con MarioBiondi. Inizio ore 20.30, in-gresso 22 euro, ridotto 18.Infotel 0832.611208.

Beato chi ti Puglia in scena a Cavallino

Page 51: SALENTO IN TASCA 739

51salentointasca

La piscina comunale diMaglie ospita il nuovo cor-so per Assistente bagnantiper piscine, autorizzato dal-la Federazione Italiana Nuo-to sezione Salvamento, or-ganizzato e curato dallaFimco Sport, in qualità diScuola Nuoto Federale.L’iniziativa, giutna alla se-conda edizione, prende ilvia domenica 3 marzo conla prova di ammissione.Per accedere al corso, i par-tecipanti, dovranno avercompiuto almeno 16 anni

d’età e possedere un validostato di idoneità psico-fisica; dovranno, inoltre, su-perare una prova pre-selettiva, per dimostrarel’abilità e l’attitudine alme-no in tre stili di nuoto.Il corso si articola in duefasi, una di teoria, curataoltre che dal maestro diSalvamento della FimcoSport e Fiduciario provin-ciale Gianni Martina, ancheper l’area legale da AlbertoCorvaglia e per quella me-dica dal Vito Schimera, ed

una fase pratica con eserci-tazioni in acqua. Per infor-mazioni ed iscrizioni, recar-si presso la Fimco SportPiscine Comunali, via Ma-donna di Leuca 10 Maglie,o telefonare: 0836.426384.

Venerdì 8 marzo, si svolgea Lecce, presso il Grand ho-tel Tiziano e dei Congressi,in viale Porta d’Europa, ilseminario di aggiorna-mento professionale dal ti-tolo “Ilnuovo regolamentoeuropeo 305/2011 sui pro-dotti da costruzione e icontrolli in opera sullestrutture. Compiti e ruolidell’impresa, dei progetti-sti, della direzione lavori edei collaudatori”. Lo scena-rio normativo, nel mondodelle costruzioni, sta cam-

biando. Il nuovo Regola-mento UE 305/2011 ha in-trodotto nuovi criteri di cal-colo, moderni approcciprogettuali, prestazionalie di collaudabilità dellestrutture. La norma mira asemplificare le procedureper l’ immissione sul merca-to dei prodotti da costruzio-ne, chiarisce alcuni puntidella direttiva con definizio-ni più precise ed introduceimportanti novità in mate-ria di “Marcatura CE dei pro-dotti da costruzione”.

Qgest organizza questagiornata di confronto e diaggiornamento professio-nale tra tutte le parti interes-sate e coinvolte nel settoredelle costruzioni alla presen-za di esponenti di alcune frale più famose organizzazioniche lavorano nel settore del-le costruzioni. In particolare,intervengono professionistioperanti in Tecno Piemonte,Italferr, Cetma, Logocert eAccredia. Per info e iscrizioni:0832.340700 o scrivere all’indirizzo mail [email protected].

Al via un corso per Assistente bagnante

Il mondo delle costruzioni: evoluzioni e dinamiche

Page 52: SALENTO IN TASCA 739

52 salentointasca

Prosegue, fino al prossimo17 marzo, Mustintime,l’articolata mostra allestitanegli spazi del Must, il Mu-seo storico di Lecce."Dettagli alternativi - Il co-dice invisibile di un’ esplo-razione interiore" è il titolodell’esposizione delle foto-grafie, scattate da MarioGuerra, già presentata allaSaatchi Gallery di Londranello scorso 2011. MarioGuerra è un fotografo ita-liano, e dopo Roma e NewYork, vive oggi a Parigi, la-vorando principalmente inFrancia e in Italia.Le fotografie dei lavori sulla

materia sono immaginiche si astraggono, in pic-coli dettagli di pochi milli-metri ingranditi a dismisu-ra, dove la fotografia, inmodo quasi provocante,abdica dal suo ruolo di rap-presentazione della realtàper diventare altro. Questocon l’obiettivo di renderenecessaria la ricerca della

bellezza, che esiste nellaminuta realtà che ci circon-da. Ha iniziato la su attivitàcome fotografo professio-nista. Lavora da oltre 20 an-ni a livello europeo, conaziende, industrie, agenziepubblicitarie e di comuni-cazione, principalmentenegli ambiti della fotogra-fia industriale, del ritrattoe in studio. Ha al proprioattivo numerose campa-gne pubblicitarie e pubbli-cazioni, tra libri e riviste, inItalia, Francia, Germania,Svizzera, Gran Bretagna,Spagna, Stati Uniti. Per al-tre notizie: 380.1780693.

Scoprire la qualità di mate-rie prime a km 0 nel cuoredella città è un’occasioneda non perdere: Le quattroSpezierie, del Risorgimentoresort a Lecce, il 1° marzopresenta un menù degu-stazione, in collaborazionecon Coldiretti Lecce. I pro-dotti selezionati provengo-no da aziende salentine cheaderiscono al manifesto diCampagna Amica per una

filiera tutta italiana. La cenadi venerdì, che si inseriscenella rassegna culinaria“Salento inedito a Tavola”,rappresenta un’ opportuni-tà per apprezzare la sugge-stiva atmosfera de Le quat-tro Spezierie e per meglioconoscere l’ eccellente cuci-na dello chef Cosimo Sim-mini, che interpreta la tradi-zione con eleganza ericercatezza. Il menu propo-

ne, tra gli altri, un involtinodi verza ripieno di battutodi vitellone piemontese, untagliolino di grano saracenoal ragù vitellone, erbettedella macchia e cacioricottae millefoglie di entrecote ecaciotta leccese, carciofoalla mentuccia e salsa di“Negroamaro”. In abbina-mento, i vini della Cantinadi Copertino Severino Ga-rofano. Info: 0832.246311.

Mario Guerra espone a Mustintime

Cena gourmet a km 0 a Le quattro Spezierie

Page 53: SALENTO IN TASCA 739

53salentointasca

Nei giorni scorsi, presso lasede di ConfcommercioLecce, l’Assemblea del SILB-Fipe Confcommercio Lec-ce - Associazione Impresedi Intrattenimento da balloe di spettacolo ha elettoMaurizio Pasca presidenteprovinciale per il prossimoquadriennio. Il sindacatodi categoria, al quale ade-riscono la maggior partedei locali da ballo di Leccee provincia, sarà così gui-

dato da Pasca, già presiden-te del medesimo sindacatoa livello nazionale e compo-nente del Comitato del di-partimento per lo sviluppoe la competitività del turi-smo del ministero del Turi-smo. E’ stato anche rinnova-to il Consiglio direttivo(composto da: Luca Man-gialardo, Alesandro Toffi,Gianluca Contaldo, Giusep-pe Mascello), a cui spetta ilcompito di affiancare il pre-

sidente nel suo impegno dirappresentare le imprese diun settore che, insieme aquello turistico, si sta rive-lando strategico per lo svi-luppo del territorio. Rispettodelle norme sulla sicurezza,riqualificazione del mondodell’ intrattenimento nottur-no e tutela degli imprendi-tori rappresentano le lineeprogrammatiche, sulle qualiil sindacato provinciale SILBintende lavorare.

Continua l’attività di for-mazione professionale, re-alizzata da La fabbrica delLavoro, lo sportello ideatoda Confcommercio, Leccededicato ai giovani disoc-cupati, inoccupati e stu-denti, che vogliono entrarenel mondo del lavoro conuna professionalità pù spe-cifica. Sono, infatti, apertele iscrizioni al nuovo corso“Web 2.0 - Il Social MediaMarketing”, che mira a for-nire le conoscenze tecni-che necessarie per una piùefficace azione di marke-ting e comunicazione

aziendale, attraverso l’usostrategico delle tecnologiepiù innovative, offerte dalWeb 2.0. Il programma sipresenta altamente inno-vativo, grazie agli argo-menti che verranno tratta-ti: dalle tecniche per creareun blog, a quelle del webmarketing e della proget-tazione dell’e.commerce,all’uso strategico di youtu-be, per la realizzazione di

un vero canale aziendale.Inoltre, un’attenzione par-ticolare verrà riservata aimetodi più all’avanguardiaper dare maggiore visibili-tà alla propria attività im-prenditoriale sia sfruttandoparticolari social networkcome Linkedin, Viadeo, Sli-deshare, sia mediante ap-posite applicazioni persmarthphone. Il corso, siarticola in 8 incontri di 4ore ciascuno, allestiti pres-so la Mediateca polifunzio-nale delle Officine Cantel-mo, in corte dei Mesagnesia Lecce.Info: 0832.240169.

Un corso per Esperto dei social media

Silb-Confcommercio Lecce: Pasca presidente

Page 54: SALENTO IN TASCA 739

54 salentointasca

C’è tempo sino a venerdì29 marzo per iscriversi allasettima edizione del Premiogiornalistico Maurizio Ram-pino, organizzato e promos-so dal Comune di Trepuzzie dall’ associazione Amici diMaurizio, in collaborazionecon La Gazzetta del Mezzo-giorno e con il patrocinio eil sostegno dell’Ordine na-zionale dei Giornalisti,dell’Ordine dei Giornalisti diPuglia, della Regione Puglia,della Provincia di Lecce, diColdiretti Lecce, del GAL Val-le Della Cupa e dell’Unionedei Comuni del Nord Salen-to. Da sette anni, il premioricorda la figura del giorna-lista prematuramente scom-parso il 14 giugno 2006, lasua indipendenza di giudi-zio, il suo coraggioso saperandare controcorrente e an-ticipare i tempi, il suo osser-vare quello che accadeva esaperlo riportare con pun-tualità e obiettività e "prose-gue" il suo lavoro.Possono concorrere al pre-mio gli autori di reportagefotografici e di articoli, in lin-gua italiana, pubblicati daagenzie di stampa, quotidia-

ni, settimanali, periodici, te-state on line e servizi radio-televisivi trasmessi dal 1°gennaio 2011 al 15 marzo2013 sul tema: " Patrimonidi Stato, patrimoni sporchied economie inquinate:un’opportunità di crescitacivile e sociale”; è previstainoltre una sezione dedicataalle opere inedite.Il premio è riservato ad au-tori che, al 31 dicembre2012, abbiano compiuto i18 anni di età, non necessa-riamente iscritti all’ Ordinedei giornalisti, nell’ intentodi valorizzare l’ impegno diMaurizio Rampino sulla for-mazione professionale deigiovani colleghi e degli aspi-ranti giornalisti. Ogni con-corrente può parteciparecon un solo articolo /servizio/reportage fotografico. Ogniservizio audio-video nondovrà avere una durata su-periore a quindici minuti.La Giuria del concorso ècomposta dal sindaco delComune di Trepuzzi, da duegiornalisti de La Gazzetta delMezzogiorno, da due fotore-porter di quotidiani salentini,dal presidente dell’ Associa-

zione Amici di Maurizio, dalpresidente dell’Ordine deigiornalisti della Puglia e dalpresidente della Provincia diLecce (o da persone da que-sti delegate). Nella categoriaediti, saranno premiati trearticoli o servizi con 2000,1500 e 1000 euro. Un pre-mio del valore di 500 eurosarà assegnato all’autoredell’ articolo /servizio inedi-to. Un altro premio del valo-re di 1000 euro sarà asse-gnato all’ autore del migliorreportage fotografico.Nel corso della cerimonia dipremiazione, sarà assegnatoanche il “Premio giornalisti-co Maurizio Rampino allacarriera”, in collaborazionecon Coldiretti Lecce, asse-gnato quest'anno a RiccardoIacona. Info: 339/4888128.

Al via il premio giornalistico dedicato a Rampino

Page 55: SALENTO IN TASCA 739

55salentointasca

“Famiglia, crisi e gestionedel conflitto”: è stato que-sto il titolo dell’incontroconclusivo della serie diappuntamenti (otto in tut-to) del Laboratorio per laFamiglia, promosso dall’ as-sessorato alle Politiche so-ciali della Provincia di Lec-ce, ed organizzato, incollaborazione con l’ Osser-vatorio provinciale dellePolitiche sociali, dal Centrorisorse per la Famiglia, cen-tro polivalente e polifun-zionale di servizi per la fa-miglia ed i minori.La sala Teatrino della Bi-blioteca provinciale Ber-

nardini a Lecce, ha ospitatoi lavori alla presenza dell’animatrice dell’ultimoworkshop, Silvia Mazzoni(associato di Psicologia di-namica presso l’Università“La Sapienza” di Roma emediatrice familiare), dell’assessore alle alle Politichesociali e pari Opportunitàdella Provincia di Lecce Fi-lomena D’Antini Solero edegli operatori dei servizi,pubblici e privati, impegna-ti negli interventi a favoredella famiglia, gli insegnantie i rappresentanti degli or-gani giudiziari. Tre gli argo-menti trattati nel corso dell’

ultimo incontro: la crescitaesponenziale, negli ultimianni, della conflittualità fa-miliare, le gravi conseguen-ze a danno dei figli, soprat-tutto minori e le strategiepossibili di intervento inte-grato, da parte dei servizi edegli attori sociali coinvolti.

Maglio collabora con Quo-quo museo del Gusto diSan Cesario per il pro-gramma di appuntamentidedicati al cioccolato, or-ganizzato da Titti Pece: sitratta di tanti deliziosieventi che, iniziati il 13 feb-braio, si concluderanno ilprossimo 30 marzo. Ingre-diente speciale e magicodi ricette, ma anche dichiacchierate, di degusta-

zioni e di visioni cinemato-grafiche, il cioccolato Ma-glio accompagnerà gliospiti in questo dolce itine-rario a tappe: tavolette,cioccolatini, creme spalma-bili, bon bon e tante altrespecialità dell’ azienda diMaglie, faranno la gioia digrandi e piccini. Da nonperdere, sabato 2 e dome-nica 3 marzo le “Lezioni dicioccolato” con lo chef Im-

ma Pantaleo, per impararead usare il cioccolato in cu-cina, sia nelle preparazionidolci che in quelle salate.Maglio non poteva nonsposare questa bella inizia-tiva, che vede Quoquomu-seo del Gusto, realtà unicaper filosofia e progettuali-tà, rendere omaggio al ci-bo degli Dei. Per informa-zioni: www.quoquo.it owww.cioccolatomaglio.it.

Concluso il ciclo di incontri riservati alla famiglia

Momenti di dolcezza dedicati al cioccolato

Page 56: SALENTO IN TASCA 739

56 salentointasca

L'8, IL 9 E IL 10 MARZO COMBATTI

121 iPLA

associazione italiana

LA SCLEROSI MULTIPLA CON LA GARDENIA DELL'AISM. Unisciti al movimento: sosterrai la ricerca e aiuterai le donne, le più colpite dalla malattia.

Sotto l'Alto Patronato del Presidente della Repubblica.

Per conoscere la piazza più vicina vai su www.aism.it

DAL 25 FEBBRAIO AL 10 MARZO INVIA UN SMS O CHIAMA DA RETE FISSA IL 45509 DONA 2 EURO con cellulare personale TIM, VODAFONE, WIND, 3, POSTEMOBILE, COOPVOCE e NÒVERCA e per ogni chiamata allo stesso numero da rete fissa lWT oppure 2 o 5 EURO chiamando lo stesso numero da telefono di rete fissa TELECOM ITALIA, INFOSTRADA e FASTWEB.

oon l patroci'liodl

Sòringro.zio

Gruppo Cariparma Crédil Agricole u

Page 57: SALENTO IN TASCA 739

Con la semplicità della sua scrittura, e con la sensibilitàfemminile, l’autrice raggiunge la coscienza di ognuno di noi,proiettando la quotidianità fatta da piccole gioie, feriteesistenziali e, anche, da “lontananza da se stessi”.Nei brevi racconti, pregnanti di esperienze personali, lascrittrice mette a nudo tutta la sua anima, in un alternarsidi esperienze, favole tristi, percezioni amorose e “momenti”di vita trascorsi intensamente. Il suo aprirsi completamenteagli altri, nella maniera più semplice e trasparente, è ilmessaggio che apre i cuori e la coscienza di ognunoanche su argomenti che spesso si evitano.

"Cucinare è un atto politico. Lo è la parmigiana di mia nonna,fatta solo in agosto, periodo delle melanzane di stagione..."Questo è l'incipit de "La parmigiana e la rivoluzione". ComeJohn Belushi, Donpasta è in missione per conto delle nonne.Dj dalla buona forchetta e dalla festa assai facile, ha scritto ilsuo Manifesto per una cucina militante, dopo avere scopertoche l'Ilva, oltre ad aver ucciso gente, aveva avvelenato didiossina le cozze di Taranto, le migliori al mondo, che lamassaia di fiducia non poteva più vendere le sue ricottefatte bollire in casa e che nelle scuole non si potevano piùportare i dolci fatti dalla mamma per il compleanno deifigli. Dopo aver girato il mondo con il suo spettacolo,Donpasta ritorna a scrivere di cibo. Il suo è un omaggioalla cucina popolare, democratica, creativa, sana, am-bientalista, festaiola, meticcia, tollerante, antitetica allacucina dei cuochi VIP e di quella di plastica delle TV.

57salentointasca

Passo dopo passoRacconti Alessandro Cingolani Editore

Jole Chiara Romano

La parmigiana e la rivoluzioneStampa Alternativa

Donpasta.selecterGuida

Page 58: SALENTO IN TASCA 739

58 salentointasca

CONFCOMMERCIO

lECCE

Formarsi per competere Mediateca Polifunzionale delle Officine Cantelmo

·\J Operatore di agenzia viaggi e costruzione di pacchetti viaggio Realizzazione di pacchetti di viaggio, analisi del rapporto qualità-prezzo delle diverse offerte, nozioni sui rapporti con la clientela e con i fornitori dei servizi turistici Possibilità di stage formativo in un'agenzia viaggi DURATA: 4 incontri da 4 ore

\J Web 2.0 - Il Soci al Media Marketing Per essere in grado di gestire in modo integrato, per conto delle azien­de, la comunicazione su tutte le piattaforme interattive del Web 2.0 (Facebook, Twitter, Myspace, Youtube, ecc.) DURATA: 8 incontri da 4 ore

I CORSI SONO DEDICATI A DISOCCUPATI INOCCUPATI E STUDE NTI

-Corte dei Mesagnesi- tel. 0832.240169- celi. 320.0887818 [email protected] - www.lafabbricadellavoro.it

-via Cicolella, 3- tel. 0832.345124 [email protected] www.confcommerciolecce.it

Page 59: SALENTO IN TASCA 739

59salentointasca

l' 2 l" 4 l t • 17 • l' 10 In

lt2 .13 • 114 ,,. 18 17

11• • ,. • ~~M l• il1

122 las •

l• l• t h l 'rt • la a • ::lt • 1311 i31

132 aa ~~M • • • lll l• • -140 141 42 • Q :44 • ~ Jl ' • • • :• !ID

~~ • 1112

154 • • ORIZZONTAU 1 ."Sbotrona i pantaloni" in dia­letto 12. "calzino• a Lecce 13.camplonato di basket americano 14."Volevate• leccese 15.Silenziose, mute 1 B.Le iniziali di Coveri 19.Richard Thomson 2D.Sollde, robuste 21.1niziali delrattrice Bergman 22.Fase di con­trazione del tessuto muscolare 24.11 nome del compositore Bernsteln 26.Sole Inglese 27 .Appendice mobile degli uccelli 28.Collell! 30.Benessere, comodità 32.Radomlr, allena­tore serbo 35.Art1colo plurale francese 36.Lo sono lbrahimovic e Vucinic 41 .Iniziali di Taor­mina 42.Quattro degli antichi Romani 43.11 dio dell'amore 45.Tra Parabita e Casarano 48.Preposizione 49.1semia 51 .Stupido, idiota 52.1nsegnante, Istruttore 54.Non classificato 55.Aiogeno poco reattivo 56.Nome di donna

13

• l• VERT1CALI 1."Mento pronunciato" salentino 2.Piccoll parasslt13."Gual" dlalettaii4:Grossa fune-" In vernacolo s.Ramo della geologia 6."Avete• nel Salento 7.Le iniziali di Toni 8."Aiuto"ln dialetto !I.Era al servizio delle ma­trone 1 O.Dove latino 11.Erik, compositore francese 16.Superficie 17.1ncline al vizio di bere 20.AI centro del fendente 23."51edltl"ln vernacolo 2S.Antonio, giornalista salentino (nella foto) 29.Acido rlbonuclelco 31.1nlezlone elettronica 33.Antlchl anatolici 34.0bbllgo, dovere 37.Pronome dimostrativo 3B.Iniziali del cantante e attore Vi Ila 39."Entral" salenti no 40.Parola ebraica a Messa 44."Padre" dialettale 46.1 primi rudimenti 47.5ta sulla pelle o48.C0ncetto della filosofia cinese SD.Richlesta d'aiuto 52.Nota musicale 53.Sigla di Trento

l

Page 60: SALENTO IN TASCA 739

60 salentointasca

Page 61: SALENTO IN TASCA 739

lu sapiti ca...

61salentointasca

la frase

lu dialettu

lu proverbiu

Origano ecstra(cartello su un camioncino, nel Salento)

n.d.r.: un origano così è...davvero “ecstraordinario”!

Affittasi mini appartamento nel centrostorico. Due o tre pasti letto

(su un settimanale locale, del 19/08/2012)n.d.r.: Pasti letto?

Sarà il servizio in camera...

La basilica di Santa Caterina d’Alessandria,a Galatina, considerata monumento nazio-nale, è una costruzione tardo-romanica egotica. La bellissima chiesa è stata dichia-rata, nel 1992, Basilica minore pontificia.

Padula Mancina è una zona acquitrinosanel territorio di Montesano Salentino, indirezione di Ruffano. Si tratta di una vastaarea palustre, in gran parte bonificata, cheospita elementi di interesse naturalistico.

Su una collina che sovrasta Alliste, sorgela chiesa della Madonna dell’Alto, eretta tral’VIII ed il IX sec. Secondo la leggenda, fuvoluta un marinaio, riconoscente alla Ver-gine, per essere scampato ad un nubifragio.

A Novoli nacque, nel XVII sec., il filosofoBenedetto Mazzotta. Vestì l’abito dei Cele-stini nel Convento di Lecce, poi a Bolognainsegnò Teologia. Scrisse il “De triplici Phi-losophia, naturali, astrologica et minerali”.

Occhiu nu’ bbide, ricchia nu’ssente, core nu’ scatta.(Occhio non vede, orecchio non sente,cuore non scoppia).

Ci sono dei fatti che è meglionon sapere, per evitare dispiaceri...

Andulu: ondeggiamento, dondolamento.Mancamientu: svenimento.Ntunare: andare a genio, piacere.Preulatu: pergolato.Ranaru: granaio.Rrefusu: rimborso, differenza di prezzo.Scupettare: spazzolare.Stizzatu: adirato, stizzito.Tuàgghia: tovaglia.

Stae stizzatu cu fraisa...E’ adirato con suo fratello...

Page 62: SALENTO IN TASCA 739

venerdì 1

Aradeo- Caffè del TeatroMylious johnson djsetInfo 346.1829533

Calimera- MustSynchronicity in concertoInfo 331.2572354

Casarano- CadillacPlugin in concertoInfo 339.3615571

Casarano- Chaplin PubKaraoke NightInfo 0833.599731

Cursi- Prosit BarScam in concertoInfo 0836.332030

Cutrofiano - NaitendìDinner & djset with Paolo MeleInfo 0836.540964

Lecce - Molly MaloneIo, Te e Puccia in concertoInfo 347.7173523

Parabita - BakayokòBleedz djsetInfo 328.0444115

Veglie - Verlaine PubHavana Affair Acoustic LiveInfo 0832.967661

Alessano- DevilCocktail Live e dj setInfo 328.2710337

Alezio- Tequila Bum BumSerata di musica liveInfo 320.6178673

Castrì - AgatòsSerata live con Sebastiano ProcidaInfo 339.7708457

Castrignano dei Greci - IceS. Patisso, O. Dell’Anna, Street AngelInfo 338.4862297

Cellino S. Marco- MembìTribal Party con Andrea Maggino djInfo 340.2663873

Galatina - Pepe NeroSpecial guest Ricky MontanariInfo 329.9309037Gallipoli - PremièreDj Leonardo De Paolis from Tabù BeachInfo 347.2139848Gallipoli - SantavèAperitivo con dj setInfo 328.1154455Maglie - Glass CafèGlass Night: selezioni musicali e animaz.Info 338.5245090

Maglie - LivingThree King of House MusicInfo 349.1036357Maglie - Lulu’sMessaggeria con Marco AbatiInfo 333.9568676Poggiardo - Caffè BorgheseIl pazzo sabato: dj Elvix & FrakatameInfo 338.2650157

Poggiardo - Tesoretto GrillRadiophobic 2.0: Rock InseminationInfo 328.1934011

San Donato - KhalidaKaraoke PartyInfo 334.3018687

Soleto - FavelasBalla ItaliaInfo 392.3021461

Squinzano - Istanbul CafèSelezioni provinciali Italia Wave BandInfo 349.6429342

Trepuzzi - DyvaCrazy Night: messaggeriaInfo 340.8708045

Trepuzzi - Livello UndiciottaviThe Legendary Trojan Sound SystemInfo 389.8823800

sabato 2

62 salentointasca

Page 63: SALENTO IN TASCA 739

domenica 3

Castrì - AgatòsSerata di musica anni ‘60Info 339.7708457

Galatina - TuscèCafè Italia con dj Gianni PalmisanoInfo 349.5859279

Gallipoli - PeperoncinoSpecial Sound Savi V. con Gianmarco FelleInfo 333.3571708

Lecce - CheersSerata di karaokeInfo 328.3056781Lecce - CoffeeandcigarettesDomenica Happy Cult: aperitivo musicaleInfo 328.9267989Lecce - MoodBacklight Duo in concertoInfo 328.3060433Maglie - Birreria Da BoeHavana Affair Acoustic LiveInfo 388.1198802Maglie - Lulu’sIo canto Laura in concertoInfo 328.6124559Poggiardo - Caffè BorgheseAttenti a quei dueInfo 338.2650157

lunedì 4

Lecce - CaledoniaLo “Sharaoke” del lunedìInfo 339.6614666

Lecce - Celtic PubSerata con Dr. WhyInfo 327.2990195

Maglie - L’allegra ScottonaIl lunedì della bombettaInfo 0836.311930

martedì 5

Cutrofiano - Jack’n JillSerata di musica liveInfo 327.5906111Lecce - Black BettyNerd? The Social PartyInfo 327.5906111Lecce - BucaneroPasta in FestaInfo 329.7847505Lecce - Road 66Cuori di cane in concertoInfo 0832.246568Maglie - Glass CafèSerata di musica live

Info 338.5245090

mercoledì 6

Castrignano dei Greci - PrimeNoche Cubana Info328.9779907

Maglie - L’allegra ScottonaCamden in concertoInfo 320.8696779

Maglie - Lulu’sIl mercoledì del Lulu’s: divertentismoInfo 333.9568676

Zollino - Le 4 VolteKaraoke e Giro PizzaInfo 347.1834159

giovedì 7

Lecce - BucaneroIl giovedì “Sfizio Carne”Info 329.7847505Lecce - CelticKaraoke da pauraInfo 327.2990195Lecce - Road 66Festa della BirraInfo 0832.246568Lecce - L’AnkeIl SuperkaraokeInfo 345.0215870

63salentointasca

Page 64: SALENTO IN TASCA 739

LECCE

All’ombra del BaroccoCorte dei CicalaTel. 0832.245524Sempre apertoBar BambooVia M.Schipa, 2Tel. 338.1930486Chiuso la domenicaBar degli AngeliVia B. Croce, 30Tel. 0832.315219Sempre apertoCaffè dell’AnfiteatroPiazza Sant’OronzoTel. 346.0100020Sempre apertoCaffè FoscoloViale U.Foscolo, 47Tel. 0832.394469Chiuso la domenica

Caffè MatteottiVia Matteotti, 21Tel. 347.1524221Chiusa la domenica

Cin Cin BarPiazza S.OronzoTel. 0832.312406Sempre aperto

CoffeeandcigarettesVia Paladini, 23Tel. 0832.244877Sempre apertoDeborahVia Fornari, 4Tel. 0832.454708Sempre aperto

Gelateria CadornaPiazza Italia, 26Tel. 349.7262678Sempre aperto

GelateriaTentazioniViale Leopardi, 58Tel. 0832.398659Sempre aperto

Il PalioVia Imp. AdrianoTel. 0832 312912Chiuso il lunedìLuca CapilungoVia Bari, 4Tel. 0832 312406Chiuso gio. pomeriggio

ManhattanVia Salandra, 2Tel. 0832 312005Sempre apertoMartinucciVia ArditiTel. 0832.091258Sempre aperto

MondoniVia 95° Rgt. FanteriaTel. 0832.343352Chiuso la domenica

Nuovo CarlettoPiazza PartigianiTel. 0832 397130Sempre aperto

Old CafèVia Dal Birago, 15Tel. 347.1876071Chiuso la domenica

Pasticceria NataleVia Trinchese, 7Tel. 0832.256060Sempre apertoSette Dì SetteVia Oberdan, 13/aTel. 328.7741968Chiuso il lunedìSottozeroVia Giusti, 21Tel. 329.3166582Chiuso il martedì

SyrbarVia Libertini, 67Tel. 0832.247165Sempre apertoTentazioni GelateriaPiazza S.Oronzo, 48Tel. 0832.1693528Sempre apertoVivaldi CaffetteriaPiazza Partigiani, 6Tel. 349.6575655Sempre aperto300mila LoungeVia 140 Rgt.FanteriaTel. 0832 288383Sempre aperto

CALIMERAAuroraVia S. G. Bosco, 33Tel. 0832.874041Chiuso il lunedì

64 salentointasca

Page 65: SALENTO IN TASCA 739

65salentointasca

a cura dello staff di degustaSalento

... ritrovi CASARANO

Bar degli amici Via Ruffano, 74 T el. 0833.501329 Sempre aperto

COPERTINO Castello ViaMenga,6 Tel. 0832.931471 Chiuso il lunedì

CORIGLIANO Castello Via Ferrovia, 4 T el. 0836.471098 Chiuso il lunedì

GALATINA Eros Piazza San Pietro Tel. 0836.566100 Chiuso il mercoledì

Martins Via Pascoli, 40 Tel. 0836.566231 Sempre aperto

GALLIPOLI Bellini Corso Roma, 9 T el. 0833.263622 Sempre aperto

Martinucci Corso Roma T el. 329.2067299 Sempre aperto

MAGLIE

Caffè della Libertà Piazza A. Moro T el. 0836.483888 Chiuso il mercoledì

Ca pece Piazza A. Moro T el. 0836.484123 Chiuso il mercoledì

Kenzia Via Ferramosca T el. 0836.426571 Chiuso la domenica

MONTERONI Vergari Via Rubichi, 48 T el. 0832.321888 Chiuso il lunedì

NARDO' li Gabbiano Piazza Mazzini, 11 T el. 0833.578724 Chiuso il lunedì SAN CESARIO DI L. Santiago Café Via G.Paolo Il, 15 T el. 328.2768930 Sempre aperto

SANARICA CaféMenhir Via Roma,22 T el. 328.0309637 Chiuso il mercoledì

LEC(:E - Via Afll"iatiea, 111 ( Ufl;.! 1 w ' /<t:. , w ufo rh fìwu o llolt'flt'llff )

0832 344099 - 392 92.).).)2.)

' ' • •

SOLETO

Caffè degli Specchi Via R. Orsi n i, 132 T el. 0836 667795 Sempre aperto

SQUINZANO La Caffetteria Via Brindisi, 152 T el. 0832.785645 Chiuso il lunedì

Pasticceria Vittoria Piazza Vittoria T el. 0832.782893 Chiuso il mercoledì

SURBO P. Michelangelo Via Lecce, 257 T el. 0832.361761 Sempre aperto

iie];);Jj•l 3!Sel;fi•l Dentoni Piazza della Chiesa Tel. 0832 841485 Aperto ven, sab e dom.

TREPUZZI BarSelene Via Kennedy, 74 Tel. 0832 760161 Chiuso lunedì pom.

TRICASE Bar dell'Abate Via PloX,21 T el. 0833.544068 Chiuso illunedl

Peluso P. zza Cappuccini T el. 0833.543709 Chiuso il martedì

Page 66: SALENTO IN TASCA 739

LECCE

Black BettyViale dell’Università,63Tel. 328.0973188Sempre aperto

BombettaVia Liborio Romano,37Tel. 327.4492515Sempre aperto

CagliostroVia Cairoli, 25Tel. 0832.301881Sempre apertoCaledonia TavernVia L. Romano, 7Tel. 0832.303052Sempre apertoCeltic PubVia Salandra, 39/aTel. 327.2990195Sempre aperto

CoffeandcigarettesVia Paladini, 23Tel. 0832.244877Sempre aperto

Donde BeberViale Leopardi, 25Tel. 380.2444154Sempre apertoEnogastron. PoveroVia RubichiTel. 340.6863545Sempre apertoJoyceVia Matteo da LecceTel. 0832.279443Chiuso dom. mattina

Il bancoVia Umberto I, 1Tel. 328.7155043Chiuso il mercoledì

Il Corto MalteseVia Giusti, 13Tel. 327.8782454Sempre aperto

La gatta al lardoVia dei Verardi, 7Tel. 0832.1690452Sempre aperto

La Negra TomasaVia F. d’Aragona, 2Tel. 0832.332768Sempre aperto

La Torre di MerlinoVico G.B. del TufoTel. 0832.242091Chiuso il lunedì

MadP.tta V. Emanuele, 9Tel. 0832.256234Sempre apertoMisvagoPiazza S.OronzoTel. 328.0567079Sempre aperto

Molly MaloneVia Cavallotti, 2Tel. 329.4499610Sempre aperto

Off SideVia Maremonti, 41Tel. 331.5875964Sempre aperto

Prophet PubVia Maggiulli, 4Tel. 0832.246143Sempre aperto

Road 66Via dei Perroni, 8Tel. 0832.246568Sempre aperto

Rosso DivinoVia Albanese,11Tel. 320.3152672Chiuso domenica sera

RubensVia Matteotti, 36Tel. 0832.247012Chiuso il lunedìTennent’s GrillVia Taranto, 175Tel. 0832.279475Sempre apertoTrumpetVia p. di SavoiaTel. 388.9875365Chiuso il lunedì

UrbanP.zza V. EmanueleTel. 0832.288388Sempre aperto

VinagreVia Umberto I, 13cTel. 388.1963579Sempre aperto

66 salentointasca

Page 67: SALENTO IN TASCA 739

ALEZIO

TequilaVia Garibaldi, 9Tel. 320.6178673Sempre aperto

CASARANOLe SignorieVia M.Ungheresi,11Tel. 338.4281880Chiuso il martedìOste PazzoVia PellegrinoTel. 0833 513376Chiuso il lunedì

CAVALLINOAmadeus PubS.p.Lecce-CavallinoTel. 0832.612823Chiuso il lunedì

COLLEPASSOCà de BèVico dell’OrologioTel. 0833.345858Chiuso il lunedìJamila pubVia Roma, 136Tel. 347.1824384Chiuso il lunedì

GALATINAMartinsVia Pascoli, 40Tel. 340.7777757Sempre aperto

GALLIPOLI

Caffè BiarriztLitoranea S.M.BagnoTel. 347.2966166Aperto ven, sab e dom.

LEVERANOExedraVia Perrone 57Tel. 339.6150542Sempre aperto

MAGLIEAllegra ScottonaVia Umberto I, 77Tel. 0836.311930Sempre apertoLulu’s BrasserieVia Gallipoli, 49Tel. 333.9568676Chiuso il martedì

MARTANOMorrison’sVia Marconi, 35Tel. -Chiuso il mercoledì

MELPIGNANOOsteria del FeudoPiazza San GiorgioTel. 0836.433003Sempre aperto

NARDO’Mind the GapVia GalatoneTel. 349.1922148Sempre aperto

NOVOLI

Area 51Via VeglieTel. 328.3253425Chiuso il lunedì

PARABITABeforePiazza TerranovaTel. 349.0724904Chiuso il lunedì

POGGIARDOTesorettoS.P.Maglie-CastroTel. 0836.904353Sempre aperto

SOGLIANO CAVOURTerra di MezzoCorso Umberto I°Tel. 0836.545111Chiuso il lunedì

SOLETO

GildaPiazza CattedraleTel. 349.7784184Chiuso il martedì

SQUINZANOOveja NegraVia Nanni, 135Tel. 347 3781054Chiuso il lunedì

SURBOCrazy BullVia R. Benzi (Z.I.)Tel. 0832 279368Sempre aperto

VEGLIEO’BrienVia G. Carducci, 12Tel. 0832.967707Chiuso il mercoledì

67salentointasca

Page 68: SALENTO IN TASCA 739

LECCEBlu NotteVia Brancaccio, 2Tel. 0832.304286Chiuso domenica sera e lunedì

Cube RestaurantVia C. De Giorgi, 62Tel. 0832.525860Sempre aperto

I MerliVia F. d’Aragona, 29Tel. 0832.241936Chiuso il lunedìLe TagghiateVia dei Ferrari, 1Tel. 0832.359835Chiuso il lunedì

Osteria degli SpiritiVia C. Battisti, 4Tel. 0832.246274Chiuso domenica sera

Piccola CasaVia F. Bacile, 23/cTel. 0832.332096 CChiuso domenica sera e lunedìVico PatarnelloVico Mondo NuovoTel. 0832.240708

ACAYALilithLit. S.Cataldo-OtrantoTel. 393.9962150Sempre aperto

BOTRUGNOLocanda dei CaminiVia V.Emanuele, 3Tel. 0836.993733CORIGLIANO d’OT.EstìaVia cavour, 11Tel. 0836.329466Chiuso il martedì

CUTROFIANO

NaitendìVia Aradeo, 65Tel. 0836.540964Sempre aperto

GALLIPOLIL’AragostaPiazza ImbrianiTel. 0833.262032Sempre aperto

La PuritateVia Sant’Elia, 18Tel. 0833 264205Sempre aperto

GIUGGIANELLOLa CuturaContrada CuturaTel. 0836.354164Solo su prenotazione

LEVERANOMass. Corda di LanaS.P. Veglie-Torre LapilloTel. 340.4573358Sempre aperto

MONTERONI

Il Vecchio CastelloVia San FiliTel. 340.7216520Chiuso il mercoledìLo ScacciapensieriVia A. De GasperiTel. 0832 321884Chiuso domenica sera

NOVAGLIE

Lo ScaloMarina di NovaglieTel. 0833.533488Sempre aperto

OTRANTOUmbertoLit. per Torre Dell’OrsoTel. 0836.803072Chiuso il mercoledì

PORTO CESAREOAngolo di BeppeVia Zanella, 22Tel. 0833.565333Chiuso il lunedì

STERNATIALa Porta AnticaVia Placera, 34Tel. 0836 666771Chiuso il martedì

SURBOMasseria MelcarneS.P. Surbo-T. RinaldaTel. 368 958324Chiuso il martedì

TAVIANOA Casa tu MartinuVia Corsica, 95Tel. 0833.913652Chiuso il lunedìUGGIANO la CHIESAGattamoraVia Campo SportivoTel. 0836.817936Chiuso il lunedì

68 salentointasca

Page 69: SALENTO IN TASCA 739

LECCEBucaneroVia De Mura, 55Tel. 334.6646947Chiuso il lunedìIl Ristoro dei TemplariVia A. Grandi, 15/17Tel. 0832.245158Chiuso il martedìLa MagiadaCorso V.EmanueleTel. 0832.242101Sempre apertoLi CumpariVia Enrico Fermi, 18Tel. 0832.354120Sempre apertoLoc. Mamma AngelaVia Lupiae, 53/aTel. 0832.454872Sempre apertoLocanda RivoliVia Augusto Imp., 13Tel. 0832.331678Sempre apertoMamma LupaVia AcajaTel. 340.7832765Sempre apertoPoeta ContadinoS.P. Lecce - S.CataldoTel. 392.5402344Aperto da venerdì a domenicaSpizzVia F. D’Aragona, 12Tel. 0832.288479Sempre aperto

Zio GiglioVia S. Domenico S.Tel. 0832.399814Chiuso il lunedì

ANDRANOLu SpiluVia F.lli Bandiera, 3Tel. 328.9112856Sempre aperto

ARNESANOLi StrittiVia S. d’Acquisto, 18Tel. 338.8686511Chiuso il martedì

BOTRUGNOAcqua e saleVia U. Foscolo, 9Tel. 0836.993706Chiuso il martedì

CAPRARICA

Il Vizio del BaroneVia Martano, 127Tel. 338 7646100Chiuso il martedì

CAVALLINOAretèS. P. per CapraricaTel. 337 826761Chiuso il lunedìLa RemesaVia Trieste, 17Tel. 0832.611994Chiuso il martedì

COCUMOLAI RocciVia Martiri d’OtrantoTel. 0836.954122Sempre aperto

LUCUGNANOIl Castello di MomoPiazza G. Comi, 11Tel. 0833.784268Chiuso il martedì

MARITTIMAAria CorteVia Roma, 32Tel. 0836.920272Chiuso il lunedì

PATU’Rua de li travaiPiazza IndipendenzaTel. 349.0584531Chiuso il mercoledì

PISIGNANO

Locanda Don CarloVia Lecce, 3Tel. 0832.851186Sempre aperto

SAN CASSIANO

Le terre di mezzoVia Poggiardo, 69Tel. 345.5724211Chiuso il lunedì

SPONGANO

Trattoria PicalòPiazza Vittoria, 16Tel. 0836.945730Chiuso il lunedì

SUPERSANOLe StanzieS.P. 362 - km 32,9Tel. 320.9757299Sempre aperto

69salentointasca

Page 70: SALENTO IN TASCA 739

70salentointasca

-dal 28 febbraio al 9 marzo 2013 11r-.1

• ~ - -"' i o 55 ! ·~ ! Latte intero l 11

~ i "' ~ il '5

a 8 "l! :o , g ·~ ~ ~ ~ ~ [

j 119 l j , :1-,59-~ Frollini ~ alla panna j 700g • al kg Euro 1,70

i "' ~ i ~

" 2 ~ • ~ @

Page 71: SALENTO IN TASCA 739

71salentointasca

;-)

Nome: FrancescaAnni: 18Segno: PesciCaratteristiche:Caputosta,Capufrisca...Capu te casa!

Apri gli occhi... siamo qui tutti pronti a festeggiare i tuoi 18 anni!

Page 72: SALENTO IN TASCA 739

Finalmente 18... Auguri Benedetta damamma, papà, Elvio e Tamara!

Tantissimi auguri mamma Nicoletta

per i tuoi primi 30 anni da Jacopo e Yari!

Per inviare un msg o pubblicare una foto utilizza il coupon

72 salentointasca

sortenoscia

vorrei dire a...Gli anni passano e tu rimani sempre

unico... Auguri, Vincenzo!

Alessandro: tra le note di papà Riccardo ela dolcezza di mamma Silvana... festeggia-mo insieme questo compleanno! Auguri

Ezio C.: una volta tanto ci sei tu al centrodei pensieri di chi ti vuole bene... Tantissimiauguri di buon compleanno!

Page 73: SALENTO IN TASCA 739

Un mondo di auguri e bacioni a Gianvito

da mamma Mariella e papà Paolo! Sempre sorridente ed elegantissimo,buon compleanno Gianfranco!

postale o per e-mail: [email protected]

73salentointasca

sortenoscia

Risate, dolci, giochi e tanto divertimento, perfesteggiare i tuoi fantastici 10 anni... Auguri, Alessandro!

Elisabetta Capoccia: sono molto contentodi venire a casa tua per giocare, ma perchèpapà tuo mi tiene d’occhio? - Auguri, Lele

Debora e Francesco: tra concorsi, pause,studi ed una serie di passaggi incrociati...iltempo sembra proprio non passare mai!

Page 74: SALENTO IN TASCA 739

Alla simpaticissima Marta, buon 6°

compleanno da tutta la famiglia!

Ai nostri 3 moschettieri... tanti auguri da

mamma Giulia e papà Francesco!

Tanti auguri alla migliore sorellache si potesse desiderare!

Benvenuta Gea, la nostradolce principessa!

Per inviare un msg o pubblicare una foto utilizza il coupon

74 salentointasca

sortenoscia

vorrei dire a...Angelo Calogiuri: buonumore, simpatia,brillantezza, il cocktail è perfetto... prontiper una serata dal mitico Agostino?

Paolo L.: per favore, non lasciarmi solo, seisempre il mio preferito, se non giochi tunon so chi abbattere... - Tuo martelletto

Page 75: SALENTO IN TASCA 739

Buon compleanno Beatrice

dalle tue cuginette Chiara e Giulia!

I nostri migliori auguri a Gioele

da mamma, papà e il piccolo Alessandro!Un bacio e tanti auguri

a Chiara da mamma e papà!

postale o per e-mail: [email protected]

75salentointasca

sortenoscia

fotovorrei dire a...

NomeCognomeViaCittàTel.Salento in Tasca, nel riferirsi a fatti e persone, ha inteso esclusivamente trattare tutto

sotto forma di satira e scherzo, lungi da qualsiasi punta di scherno o offesa ad alcuno.

L’editore, convinto del buon senso e del-l’intelligenza dei lettori, si riserva il diritto di

pubblicare il materiale ricevuto –corredato dai dati anagrafici personali– sulla cui

veridicità e attendibilità declina ogni tipo di responsabilità. (Aut. conforme legge 675/96)

Firma

Page 76: SALENTO IN TASCA 739

76 salentointasca

Alemanno De NotarisVia S.Cesario,88Tel. 0832 359887ChigaVia L. Ariosto, 45Tel. 0832 311890De Pace LicignanoVia Oberdan,26Tel. 0832 344490De PascalisVia D.Birago,11Tel. 0832 300817FerocinoP.zza S.Oronzo,57Tel. 0832 309181GrassoVia Ragusa, 13Tel. 0832 316228GrecoVia Palmieri, 6Tel. 0832 307882LolliViale della Repubblica, 84Tel. 0832 305450MartinaVia Biasco, 17Tel. 0832 454818MontagnaVia Leuca,74Tel. 0832 345181MoschettiniViale della Libertà, 61Tel. 0832 397137PetrelliVia Mincio, 29Tel. 0832 394952

ChigaVia L. Ariosto, 45Tel. 0832 311890FerocinoP.zza S.Oronzo,57Tel. 0832 309181LolliViale della Repubblica, 84Tel. 0832 305450MartinaVia Biasco, 17Tel. 0832 454818MoschettiniViale della Libertà, 61Tel. 0832 397137

Turno di Sabato 2 marzoorario: 8,30-13,00 / 16,30 - 20,00

Turno di Domenica 3 marzoorario: 8,30-13,00 / 16,30 - 20,00

Telefono Azzurro 19696Pronto Intervento

Carabinieri 112Polizia 113Vigili del Fuoco 115Guardia di Finanza 117Emergenza Sanitaria 118ACI socc. stradale 803116Soccorso in mare 1530Corpo Forestale 1515

Pronto SoccorsoLecce 0832 661403Casarano 0833 508290Copertino 0832 930405Galatina 0836 563810Gallipoli 0833 273787Maglie 0836 485000Nardò 0833 568303Tricase 0833 545201

Altri ServiziComune Lecce 0832 682111Prefettura 0832 6931Provincia 0832 6831Regione 0832 2131C.C.I.A.A. 0832 6841Tribunale 0832 660111Uff. Turismo 0832 248092Univ. del Salento 0832 292111Acquedotto 800 735735Enel-guasti 803500CCISS viaggiare informati 1518

AereoportiBrindisi 0831 411911Alitalia 848 865641

06 65641City Terminal 0832 256124Stazioni FerroviarieTrenitalia 892021Lecce 0832 303403Brindisi 0831 568374Ferr. Sud-Est 0832 668111Servizio TaxiStazione 0832 247978P.zza Mazzini 0832 246150P.zza S. Oronzo 0832 306045

Page 77: SALENTO IN TASCA 739

77salentointasca

AEREIBrindisi-Roma:p. 6,50 a. 8,00 AZp. 9,15 a. 10,35 FR* *non opera DOp. 11,20 a. 12,30 AZp. 15,15 a. 16,25 AZp. 17,45 a. 19,05 FR* *non opera SA e DOp. 19,15 a. 20,20 AZRyanair orari vari da giorno a giornoRoma-Brindisi:p. 7,30 a. 8,50 FR* *non opera DOp. 9,15 a. 10,35 AZp. 13,15 a. 14,30 AZp. 16,00 a. 17,20 BV* *non opera SA e DOp. 17,15 a. 18,30 AZp. 21,25 a. 22,40 AZRyanair orari vari da giorno a giorno

NAVETTA AEROPORTOLecce Terminal City - Brindisip. 5,25 a. 6,00p. 7,15 a. 7,55p. 10,00 a. 10,40p. 11,50 a. 12,25p. 13,40 a. 14,20p. 16,20 a. 17,00p. 17,35 a. 18,15p. 19,50 a. 20,30p. 22,15 a. 22,55Brindisi - Lecce Terminal Cityp. 6,20 a. 7,00p. 9,15 a. 9,55p. 11,15 a. 11,55p. 12,55 a. 13,35p. 15,00 a. 15,40p. 18,00 a. 18,40p. 19,00 a. 19,40p. 21,20 a. 22,00p. 23,20 a. 00,00

Page 78: SALENTO IN TASCA 739

78 salentointasca

Prosegui sull’onda diaspetti favorevoli, cheti vedono abile in ognimomento e settore. Lasomma tra Urano eGiove indica dinami-smo personale e suc-cessi nell’ambiente cir-costante. Prenditi curadi salute e bellezza!

Anche se ci sono osta-coli, non dai spazio alpessimismo, non ti la-sci condizionare e tro-vi la soluzione adatta.L’apporto di Mercurioè quello che ci vuoleper fare un esame di-staccato e più realisti-co della tua situazione.

Non manca il concor-so delle circostanze eti conviene sfruttare almassimo questi giorniper portare avanti tut-to ciò che bolle in pen-tola. Cerca di mante-nerti sempre piuttostobasso, perché non seial meglio della forma...

La mente è un vulcanodi idee che puoi pro-grammare, organiz-zandoti in modo per-fetto, con un ruolinodi marcia studiato nelminimo dettaglio enello stesso tempoelastico, pronto ad in-serire eventuali novità.

Potresti accorgerti chestavi inclinando versoun eccessivo pessimi-smo che bloccava lospirito di iniziativa, cheavevi ingigantito unadifficoltà, che c’è la so-luzione ad ogni pro-blema. Una ventata diottimismo ti sostiene.

Attenzione nei rap-porti di ogni tipo, ri-fletti sempre prima diparlare per non som-mare errori, che po-trebbero avere riper-cussioni nel futuro. Edavanti alle novità, faprecedere il ragiona-mento all’azione!

È una settimana nellaquale il gioco lo reg-gono i pianeti favore-voli, come segno pocoti contrasta e quel po-co sei in grado di con-trollarlo grazie allequalità personali. Concalma puoi valutare lenovità all’orizzonte...

Perfetto in ogni situa-zione, susciti ottimeimpressioni. Se coltiviprogetti, sei in gradodi organizzarli in pro-grammi da lanciare atamburo battente. Sec’è qualche iniziativain corso, puoi realizza-re un risultato inatteso

È una settimana diffi-cile, tra umore in alta-lena, scontento, con-trattempi, distrazionee organizzazione ap-prossimativa, difficoltànegli approcci, rischidi dare una mano alcaso per renderti la vi-ta assai complicata...

È un periodo che brillaa tutte luci quello cheti aspetta, nel qualepuoi agire nel migliormodo possibile, usan-do appieno il caso afavore, che non ti facerto mancare il suoappoggio. Le doti per-sonali sono esaltate.

Giove ed Urano sonopositivi, Saturno restain aspetto disarmoni-co. È una settimana fa-vorevole, che ti per-mette di seguire i tuoitempi senza affannartie, se è il caso, di acce-lerare il ritmo, mante-nendo i tempi giusti.

Puoi permetterti di es-sere ottimista, sei par-ticolarmente lucido,molto dinamico, abilenell’influenzare positi-vamente fatti e perso-ne. Lo spirito praticosuggerisce tutto ciòche serve per risolverecerti problemi sospesi.

Page 79: SALENTO IN TASCA 739

79salentointasca

Page 80: SALENTO IN TASCA 739

CANTINE DUE PALME

www.canti neduepalme . i t