SALENTO IN TASCA 692

88

description

"Vini ricchi d'identità" è il titolo del nuovo numero di Salento in Tasca. Il settore vitivinicolo continua a trainare il comparto agroalimentare italiano. Nel 2011 l’export ha superato i quattro miliardi e l’Italia si conferma leader sul mercato mondiale con una quota del 22 per cento. Uno scenario in cui il Vinitaly, il Salone internazionale del Vino e dei Distillati di Verona, giunto alla 46a edizione, rappresenta un evento imprescindibile per mettere in contatto le varie cantine nazionali con i maggiori buyer esteri, promuovendo la cultura del vino e il Made in Italy. Alla vigilia della manifestazione, i redattori hanno incontrato l’enologo Giuseppe Pizzolante Leuzzi, presidente della Commissione degustazione della Camera di Commercio di Lecce.

Transcript of SALENTO IN TASCA 692

Page 1: SALENTO IN TASCA 692
Page 2: SALENTO IN TASCA 692
Page 3: SALENTO IN TASCA 692

Anno XV • n° 692Venerdì 23 marzo 2012Periodo dal 23 al 29 marzo 2012Reg. stampa n° 683 del 09/6/1998Editore: Avanti Salento! sncDirettore responsabile: Nicola RicciCoordinamento: Ugo BuccarellaRedazione e pubblicità:Lecce - Via Templari, 10Tel 0832.332027Fax 0832.333626salentointasca@tiscali.itwww.salentointasca.itProgetto grafico editoriale:Avanti Salento! sncFoto di copertina: M.Santoro - LecceStampa: Martano Editrice SrlDistribuzione:Dc Promotion / Progress PubblicitàCosto delle inserzioni: 15,00 euro + IVAa modulo (cm 4x1,5 - min. 4 moduli)

© copyright. Diritti e proprietà riservati.E’ vietata qualsiasi tipo di riproduzione, ancheparziale, senza il preventivo consenso dell’Editore.

692Vini ricchid’identità

Page 4: SALENTO IN TASCA 692

4 salentointasca

Page 5: SALENTO IN TASCA 692

692.12

Vini ricchi d’identitàIl settore vitivinicolo con-tinua a trainare il compartoagroalimentare italiano.Nel 2011 l’export ha supe-rato i quattro miliardi el’Italia si conferma leadersul mercato mondiale conuna quota del 22 per cen-to. Uno scenario in cui ilVinitaly, il Salone internazio-nale del Vino e dei Distillatidi Verona, giunto alla 46a

edizione, rappresenta unevento imprescindibile permettere in contatto le variecantine nazionali con i mag-giori buyer esteri, promuo-vendo la cultura del vino eil Made in Italy. Alla vigiliadell’avvio della manifesta-zione, ne abbiamo parlatocon l’enologo Giuseppe Piz-zolante Leuzzi, presidentedella Commissione degu-stazione della Camera diCommercio di Lecce.Un comparto in ascesa!C’è stata, negli ultimi anni,una crescita della profes-

sionalità dei nostri produt-tori, anche di quelli di pic-cole dimensioni, che han-no imparato a rapportarsicon i trader internazionali.Così a fianco dei grandi no-mi è sempre più facile trova-re piccoli produttori che sifanno apprezzare nei risto-ranti e nei wine bar di tuttoil mondo. Il Vinitaly rappre-senta, per questi motivi, unagrande ed importante vetri-na per l’intero comparto.

Quali gli obiettivi?Dopo aver seminato tantonegli anni scorsi, oggi ini-ziamo a raccogliere i fruttidel lavoro e della passioneprofusi dai vignaioli salen-tini. Alcuni indicatori delmercato ci fanno capireche in passato si è presa lastrada giusta, cioè quelladell’ imbottigliare, puntan-do sulla qualità e sulla qua-lificazione dei nostri vitigniautoctoni. Dobbiamo lavo-rare su questa via, per con-fermare le sensazioni posi-tive, che ogni consumatoreprova nel bere una botti-glia di vino salentino.Un’identità che distingue.In questo territorio si produ-cono dei grandi vini: nelmondo il primitivo ed il ne-groamaro sono dei vitigniapprezzati e ricercati dai mer-cati. Oggi, grazie ai tanti gio-vani impegnati nel settore, sipunta lontano, sfruttandol’interesse manifestato per ilSalento ed i suoi prodotti.

5salentointasca

Page 6: SALENTO IN TASCA 692

6 salentointasca

Page 7: SALENTO IN TASCA 692

Venerdì 23 Musi-Concerto

Copertino - Al Triade, appun-tamento con See You Down-town, un nuovo progetto indi-pendente, tutto made in Italy,scritto e cantato da Marco Pet-tinato a.k.a. John Lui. Per altreinformazioni: 333.5868924.

MostraLecce - Prosegue, fino al pros-simo 25 marzo negli spazi delcomplesso dei Teatini, in corsoVittorio Emanuele, la mostrad’arte contemporanea, dal ti-tolo “94 gradini. Il grembiuletra simbolismo e narrazione”.L’iniziativa rientra nella rasse-gna Itinerario Rosa, organizza-ta dall’assessoratocomunalealla Cultura, propone le oepredi Maria Grazia Anglano, Mau-ro Amato, Francesca Ascalone,Paola Bitelli, Floriana Brunetti,Luigi Cannone, Daniela Cece-re, Enrica Cesano, FrancescaCucurachi, Eliabò, Mirko Ga-bellone, Rosanna Gesualdo,Lucy Ghionna, Monica Lisi, Pa-trizia Macchia, AlessandroMatteo, Luca NIcolì e RominaTafuro. Info: 0832.391862.

MusicaGallipoli - Appuntamento alLiquidstore, in corso Roma 88,con una nuova serata di diver-timento: le selezioni musicalisono curate dal dj Paolo Mele.Per altre notizie: 349.1413652.

ConcertoAlezio - La rassegna Pizzicatidal Tequila, alle ore 21,30 nellesale del locale, sito in via Gari-baldi, propone una nuova se-rata live, all’ insegna dei cantie dei suoni della musica popo-lare salentina. Ospiti della sera-ta, la band degli Ajera Mea. Perricevere notizie: 320.6178673.

MusicaSquinzano - Alle ore 23, pren-de il via negli spazi dell’ Istan-bul Cafè, in piazzale Stazione,l’appuntamento con Trash forlife. Non c’è limite al peggiodjset: in consolle, si aternanotra balli acrobatici con avvita-mento e bevute, 3Scienza akadjStuvi e Patatina aka Blek&Deker. Info: 0832.303707

DegustazioneLecce - Serata con i sapori ri-cercati e particolari, propostidal ristorante Blanco, in viaLibertini 64. Info: 0832.277844.

TeatroLecce - “La ragione degli altri”è il titolo della rappresentazio-ne teatrale, che va in scena alleore 21 al teatro Paisiello, nell’ambito della Stagione di Prosa.Per notizie: 800.215259.

MusicaPoggiardo - Venerdì Tesoretto èl’appuntamento che il Tesoret-to Grill, sito sulla S.p. Maglie-Castro, propone a partire dalleore 21,30. In prima serata, lapossibilità di cenare e a segui-re giochi, musica e tanto diver-timento. Info: 0836.904353.

ConcertoLecce - Nuovo appuntamentocon la rassegna Affinità Elettive,che alle ore 20,45 ai Cantieriteatrali Koreja propone lospettacolo dal titolo “120 chilidi Jazz” di e con Cesar Brie. Peraltre notizie: 0832.242000.

TeatroLecce - “Ci penso io” è il titolodel nuovo spettacolo teatrale,proposto alle ore 21 sul palcodel teatro Antoniano, nell’ am-bito della rassegna di vernaco-lo Nc’era na fiata. In scena, lacompagnia La Zucca. Per in-formazioni: 0832.392567.

Dove vuoi andare oggi? Prima di uscire fatti un giro qui.vivisalento settegiorni di... dal 23 al 29

marzo 2012

7salentointasca

Page 8: SALENTO IN TASCA 692

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

DegustazioneNovoli - Musica, animazionee tanto divertimento, per ilconsueto appuntamento dell’Area 51. Una serata da trascor-rere all’insegna dei piatti pro-posti dallo chef, abbinati alleetichette locali e nazionali.Spazio poi alla musica ed allosvago, nello stile del locale.Per prenotare e/o ricevere in-formazioni: 328.3253425.

MusicaGallipoli - Alle 22, incontro tramusica e divertimento al Gafamerican bar, in via della Giu-decca. Per info: 348.3716296.

DegustazioneZollino - La Grigliatona è il ti-tolo della serata di degustazio-ne, ideata dalla trattoria Le 4volte, in via Sergio Stisio. Carnealla brace e altre specialità,accompagnate dai vini, pro-dotti dalla cantine Due Palme.Per altre notizie: 347.1834159.

MusicaLecce - Appuntamento con ildivertimento e lo svago alBlack Betty, in viale dell’ Uni-versità, dove alle ore 22 pren-de il via il recital musicale, daltitolo “Ultimo tango”, dal lavo-ro discografico di ValentinaMadonna, “Opera tango”. Sitratta di un’opera che coinvol-ge il teatro e si arricchisce dimagia e seduzione, in unadrammaturgia che accompa-gna lo spettatore nei meandripiù intimi, sensuali e contro-versi dell’animo umano. Lanarrazione dei testi è a cura diMaurizio D’Anna. Per informa-zioni in merito: 328.0973188.

CorsoLecce - Sono aperte le iscrizio-ni al nuovo corso di trainingautogeno e mental training,per rilassarsi e imparare a ge-stire l’ansia e lo stress. Per altreinformazioni: 347.9332905.

8 salentointasca

C’è tempo fino al prossimo30 aprile, per iscriversi allasesta edizione del Premiogiornalistico Maurizio Ram-pino, organizzato e promos-so dal Comune di Trepuzzie dall’associazione Amici diMaurizio, in collaborazionecon la Gazzetta del Mezzo-giorno e con il patrocinio edil sostegno dell’Ordine Na-zionale dei Giornalisti, dell’Ordine dei Giornalisti di Pu-glia, della Regione Puglia,della Provincia di Lecce edella Coldiretti Lecce.Possono concorrere al pre-mio gli autori di reportagefotografici e di articoli in lin-gua italiana pubblicati dal1° maggio 2011 al 15 aprile2012. Per ricevere maggioriinformazioni in merito, tele-fonare al 339.4888128.

Concorso

Page 9: SALENTO IN TASCA 692

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

DegustazioneMonteroni - Appuntamentocon la rassegna Serate enoga-stronomiche, allestite presso ilristorante Lo Scacciapensieri,in via De Gasperi. Stasera èpossibile degustare un menupreparato all’insegna dei saporitipici del territorio, accompa-gnati dai vini delle cantine dellazona. Per info: 0832.321884.

MusicaPoggiardo - Si rinnova l’ in-contro musicale al Cafè Bor-ghese, dove dalle ore 22 è pos-sibile assistere ad una nuovaserata live: divertimento, sva-go e nuove occasioni di gusto.Per info: 388.1495463.

DegustazioneSalice Salentino - Altro ap-puntamento di gusto all’ agri-turismo Casale San Giovanni,sito sulla S.p. per Avetrana. Peraltre informazioni e/o preno-tare un tavolo 333.7049996.

CorsiCarmiano - Fino al prossimo25 marzo, è possibile iscriversiai corsi gratuiti di tamburello,chitarra elettrica e basso ,pro-mossi dall’associazione Labo-ratorio Sociale n° 38. Sonoinoltre previsti anche dei labo-ratori creativi, di durata trime-strale, quali: costruzione tam-burello, lavorazione dellaceramica ed educare alla cre-atività (per i quali c’è un costomensile per partecipante di20 euro). Le attività si svolgo-no presso il Centro per la lega-lità “P. Impastato”. Per riceverealtre notizie: 328.5476988.

DegustazioneBotrugno - Appuntamentocon il Venerdì Sushi e sashimi...al ristorante Acqua e Sale, peruna serata da trascorrere all’insegna dei sapori e dei profu-mi della cucina orientale. Perinformazioni: 0836.993706.

9salentointasca

Martedì 27 marzo, il Teatro-team di Bari ospita una stra-ordinario evento musicale:alle ore 21,15 prende il via ilconcerto di James Taylor edella sua band, per una sera-ta da trascorrere ascoltandoil repertorio musicale dell’artista americano. Per infor-mazioni: 080.5241504.______________Proseguono gli appunta-menti con la Stagione Teatra-le, allestita presso il teatroVerdi di Brindisi. Il fitto car-tellone allestito propone, permartedì 27 e mercoledì 28marzo, lo spettacolo dal ti-tolo “Servo di scena” conFranco Branciaroli, che necura anche la regia. Per mag-giori informazioni sull’interocartellone, contattare il nu-mero: 0831.229230.

Spettacolo

Page 10: SALENTO IN TASCA 692

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

DanzaLecce - Proseguono le selezio-ni per ballerini, cantanti e at-tori, per la realizzazione delmusical, ispirato a Mary Pop-pins. Tutti i venerdì, dalle ore21 alle 23, presso il “Teatro diborgo Pace”, in via Poso 1, sieffettuano le selezioni di uo-mini e donne dagli 8 ai 50 an-ni, per ballerini, cantanti e at-tori. Per notizie: 328.9511855.

IncontroLecce - “L’Aied e i consultoripubblici oggi” è il titolo delnuovo incontro, ospitato dalle18,30 negli ampi spazi dell’Open Spac,e sito in piazza Sant’Oronzo. Intervengono Sandradel Bene e Rossella Martini.

MusicaGalatina - Venerdì Tuscè è iltitolo dell’appuntamento pro-posto dal Tuscè, nella Galleriadel teatro Tartaro, in via Prin-cipe di Piemonte. Una festaesclusiva, che vede protagoni-sti in consolle Maurizio Macrìe Tello dj. Per info: 349.5859279.

TeatroNovoli - La compagnia La Bu-sacca propone alle ore 20,30sul palcoscenico del Teatro co-munale lo spettacolo dal titolo“Il fiume della prepotenza”. Perinformazioni: 0832.711371.

MusicaCursi - Nuovo appuntamentomusicale live al Prosit. Per altreinformazioni: 348.3925580.

LA CONCESSIONARIA DEL SALENTO

10 salentointasca

Sono aperte le iscrizioni a“L’arte della parola, seminariodi dizione e fonetica per pro-fessionisti della parola, rivoltoad insegnanti, avvocati, gior-nalisti, politici, speaker radio-tv, presentatori, rappresen-tanti ed agenti di commercio,attori, studenti ed a quantiutilizzano la propria voce co-me strumento di lavoro.Il laboratorio, promosso dalLaboratorio Prosarte di Lecce,diretto da Mino Castrignanò,si prefigge l’ obiettivo di im-postare una corretta pronun-cia della parola e del testo.Per notizie: 0832.242838.

Corso

Page 11: SALENTO IN TASCA 692

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

ConcertoCopertino - Alle 22, a i Sotter-ranei, prende il via la seratamusicale, che vede impegnatiRoberta Sammarelli ed OmidJazi. Per info: 338.2782868.

DegustazioneArnesano - Serata con i piattie le prelibatezze della cucinasalentina, alla Locanda degliArtisti, in piazza Paisiello. Il tuttoè accompagnato dai vini pro-dotti nel Salento. Per riceverealtre informazioni: 320.8446837.

MusicaMelendugno - Consueto in-contro musicale del venerdì,presso il Maddox Pub. Per rice-vere altre notizie e/o prenota-re un tavolo: 329.3423134.

DegustazioneCutrofiano - Musica live e ka-raoke caratterizzano il nuovoappuntamento live del Nai-tendì, il ristorante-lounge bar,sito in via Aradeo 65. I modernied accoglienti spazi ospitanoun’altra serata divertente e digusto, da trascorrere apprez-zando sapori e profumi ricer-cati, attentamente realizzatidallo chef del locale. Per mag-giori e più dettagliate informa-zioni, tel.: 339.8913402.

MostraLecce - Nello showroom di Li-mone Illuminazione in via XXVLuglio prosegue la mostra daltitolo “Arte in luce”, un viaggioattraverso l’arte contemporanea.

LA CONCESSIONARIA DEL SALENTO

11salentointasca

Proseguono gli appunta-menti con la rassegna I giornidell’Impresa, promossa daAforisma Business School, incollaborazione con le Offici-ne Cantelmo di Lecce.L’obiettivo di questa iniziati-va è quello di favorire l’ in-contro tra giovani e mondodel lavoro. Venerdì 23 mar-zo, dalle 18 l’argomento trat-tato è “Il marketing managerdel mercato del bianco” conSergio Grasso. Venerdì 30marzo, il tema del confrontoè “Planning & reporting ma-nager nei servizi finanziari”.Per notizie: 0832.217879.

Evento

Page 12: SALENTO IN TASCA 692

ConcertoNardò - Al via, alle 21 al Mindthe Gap, il concerto degli Ani-mo. Per info: 349.1922148.

MusicaGalatina - Il venerdì esclusivodel Pepe Nero discoclub pro-pone una serata elegante, all’insegna della musica e del di-vertimento. Per ricevere altreinformazioni: 0836.562511.

TeatroMuro Leccese - “L’urtimacarrozza” è il titolo della com-media brillante in due atti diWilliam FIorentino, in scenasul palco dell’associazione LaBussola, in via Malta. Per altreinformazioni: 0836.342715.

MusicaTrepuzzi - Livello Unidiciottaviospita dalle ore 22,30 la primanazionale di Transadelica, ilprogetto che mira a ricrearesul palco le atmosfere famosedei club algerini degli anni ‘50.

MusicaAcquarica del Capo - Appun-tamento musicale del venerdìal Red Passion, in via TommasoFiore, dove è possibile ballaree divertirsi, ai ritmi della musi-ca, proposta da Beppe Stivala,e Alex De Rio. Inizio: ore 23.Per altre notizie: 392.0102757.

EventoGallipoli - Al via, oggi, la tregiorni allestita dalla locale Proloco, per festeggiare il 50° an-niversario della nascitadell’Unpli, l’Unione nazionaledelle Pro loco d’Italia. Per altreinformazioni: 0833.263007.

MostraLecce - Termina oggi presso l’Accademia di belle Arti,“Leonardo da Vinci progettista”.

MusicaNardò - Nuovo incontro musi-cale, alle 22,30 al Civico 61lounge bar, in corso Galliano,con Il venerdì del Civico 61.

12 salentointasca

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

Venerdì 23 marzo, alle 18,30presso il museo provincialeS. Castromediano, è apertoal pubblico l’allestimento deicostumi di scena di CarmeloBene, realizzato con il soste-gno della Provincia di Lecce,a cura di A. Cannarozzi.___________

“Le macchine di Leonardoda Vinci nelle sale di GianGiacomo dell’Acaya - il gran-de ritorno” è il titolo dell’esposizione allestita nell’ an-tico maniero di Acaya, aper-ta al pubblico fino al 15 apri-le prossimo. La manifesta-zione è stata riproposta do-po il grande successo, fattoregistrare nel 2009 dalla col-lezione delle macchine di Le-onardo da Vinci, costruite daGiuseppe Manisco.

Mostre

Page 13: SALENTO IN TASCA 692

CorsoLecce - Si aprono oggi le iscri-zioni al corso di massaggiocromatico del tessuto connet-tivo, in programma il prossimo6 maggio dalle 9,30 alle 18presso il centro di Cromopun-tura, sito in via A.C. Mannarino.Al termine, viene rilasciato unattestato di partecipazione.Per altre notizie: 0832.312603.

MusicaLecce - Musica al Coffeeandci-garettes, con Cristian Carpen-tieri. Per notizie: 328.9267989.

IncontroGalatina - Alle ore 17,30 la li-breria Fabula, in corso portaLuce, ospita il giornalista RaiNicola Rao, responsabile TGLazio e autore di vari libri sullastoria d’Italia. Nel corso dell’incontro, viene presentato iltesti dal titolo “Colpo al cuore.Dai pentiti ai metodi speciali:come lo Stato uccise le BR”.

Sabato 24Concerto

Specchia - Le Macinate Can-tine 1931, in via Amendolara111, ospitano dalle 21 la seratamusicale, che vede protago-nista la cantautrice salentinaFrancesca Romana Perrotta,che propone “Voci di donne”,uno spettacolo che porta inscena inusuali lavori femminili;un campionario di sentimenti,immagini, storie, che pescanofino ai primordi della lettera-tura. Per info: 380.7557067.

MusicaGallipoli - Stile, classe ed ele-ganza caratterizzano il nuovoappuntamento con il diverti-mento, allestito negli spazi delPremière Suite. Due piste fan-no da scenario all’esibizionedel dj set. Main room dj fromSavi Vincenti. Per ricevere altreinformazioni: 349.7572709.

13salentointasca

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

Pugliapromozione promuo-ve il concorso di idee, per ilrinnovo degli ambienti e dell’immagine coordinata deicentri IAT (Uffici Informazionee Accoglienza Turistica) fina-lizzato ad incentivare lo svilup-po territoriale, facendo levasull’integrazione tra progetta-zione e comunicazione. Obiet-tivo del concorso è il rinnovodel brand e degli ambienti de-gli IAT pugliesi, attraverso l’ideazione di un’ immagine co-ordinata e l’ uniformazionedell’ interior design, nell’otticadi ottimizzare gli spazi, secon-do le funzioni caratteristichedei centri informazione e ac-coglienza turistica. Architettie designer hanno tempo finoal 6 aprile, per presentare ilproprio progetto. Info:www.agenziapugliapromozione.it

Concorso

Page 14: SALENTO IN TASCA 692

MostraLecce - Prosegue, negli ele-ganti spazi della sala d’ espo-sizoni PrimoPiano Livin Galle-ry, in viale Marconi, la mostrad’arte contemporanea dal ti-tolo “L’essenza di tutte le cose”.

MusicaTrepuzzi - Alle 22,30 prendeil via presso Livello Undiciotta-vi la serata musicale che vedeprotagoniste le selezioni mu-sicali curate da dj Panko. Peraltre notizie: 383.8823800.

TeatroLecce - Alle ore 20,45 va in sce-na, sul palco dei Cantieri tea-trali Koreja, lo spettacolo daltitolo “Karamazov”. Per altreinformazioni: 0832.242000.

IncontroLecce - “Processo a Mu’ammarGheddafi” è il titolo del nuovoincontro della rassegna Sfideculturali e politiche, giunta alla6a edizione ed ospitata pressol’ Hilton Garden Inn, in via Co-simo De Giorgi. Alle ore 18,prende il via la serata che vedeprotagonista Anna Finocchia-ro (pubblico ministero), Mau-rizio Paniz (avvocato difenso-re), Fabrizio Saccomanno(Mu’ammar Gheddafi), Geral-do Incalza e Fabiana Pacella(testimoni), Eliana Pezzuto(cancelliere) Alfredo Mantova-no (giudice) ed il pubblico pre-sente (giuria popolare). Per al-tre informazioni: 338.6986041.

MusicaSquinzano - Prende il via, alleore 23 all’Istanbul Cafè, unaserata electro, techno e dup-step con Disco Platters, unadelle nuove realtà della musi-ca dance; un duo di producere remixer, che hanno coltol’essenza del dance floor odier-no. Per info: 0832.303707.

ConcertoMelendugno - Spettacolo liveal Moddox, a partire dalle ore22. Per notizie: 329.3423134.

MusicaAlezio - Il sabato è il titolo del-la serata del Tequila bum bum,in via Garibaldi: musica e sa-pori della cucina messicana.Per altre notizie: 320.6178673.

14 salentointasca

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

Page 15: SALENTO IN TASCA 692

MostraLecce - E’ possibile prenotaredelle visite guidate alla mostra“Signori, in carrozza!”, allestitanel Museo ferroviario della Pu-glia, in via G. Codacci Pisanelli,3. Per notizie: 335.6397167.

EventoAradeo - Il Palarock ospita dal-le ore 22 il rapper Babaman.Per altre notizie: 328.9677055.

MusicaNardò - Al via, dalle ore 22 alVite, la nuova serata di musicalive. Per notizie: 389.5157351.

FestivalLecce - Le Officine Cantelmoospitano le selezioni finali pu-gliesi dell’Italia Wave Love Fe-stival. Per info: 0832.304896.

ConcertoSanta Maria di Leuca - Nuovaserata live negli spazi del Lidoazzurro. Inizio: ore 22. Per mag-giori notizie: 388.6534361.

MusicaCastrignano de’ Greci - Altroappuntamento con lo svagoall’Ice lounge disco, con labuona musica, proposta daivari dj’s presenti. Per maggioriinformazioni: 328.2522001.

ConcertoUgento - Nuovo appunta-mento live al Sinatra Hole, invia Modena, dove dalle ore 22è possibile assistere ad unanuova serata live. Ospiti dellaserata i Celentarok. Per altreinformazioni: 338.2732095.

FestaTuglie - Al via i solenni festeg-giamenti allestiti in onore diMaria Ss. Annunziata, che pro-seguono fino a lunedì prossi-mo. Numerosi i momenti dipreghiera e divertimento, pre-parati per l’occasione. Le prin-cipali vie cittadine sono ad-dobbate con le caratteristicheluminarie e le bancarelle, doveè possibile trovare di tutto. Inconclusione, un fragorosospettacolo di fuochi d’artificio.

MusicaNardò - Il lounge bar Red eWhite, in via F. Antico, proponeuna serata di musica e diverti-mento, ai ritmi del dj Savi Vin-centi. Per info: 349.7572709.

15salentointasca

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

Page 16: SALENTO IN TASCA 692

ConcertoCopertino - La programma-zione del Triade, tra live e djset, propone alle ore 22,30 ArdTrio, il concerto della formazio-ne, che raccoglie tre nomi del-le scene musicali salentine:Davide Arena al sax, MarcoRollo alle keyboards e al lap-top e Giancarlo Dell’Anna allatromba. Per info: 333.5868924.

DegustazioneSpeccchia - Il ristorante Cortedegli Aranci propone una se-rata da trascorrere all’insegnadel divertimento e della buo-na cucina, con karaoke, livemusic e... grigliatone, accom-pagnate da contorni ed altripiatti tipici. Info: 0833.535381.

FestaAradeo - Tre giorni di festa inonore di Maria Ss. Annunziata.Ecco cosa propone il program-ma, allestito fino a lunedì pros-simo, con momenti di pre-ghiera, alternati ad altri disvago e divertimento. Tra glieventi, spicca la tradizionalefiera mercato, dedicata ai pro-dotti dell’artigianato. La festasi conclude con un fragorosospettacolo di fuochi d’artificio.

MusicaGalatina - Festa e divertimen-to al Pepe Nero, dove si ballae ci si diverte all’ insegna dellamusica, proposta dai dj FreddyColazzo e dal dj Stefano Fersi-ni. Per altre info: 320.4434443.

16 salentointasca

vivisalento settegiorni di...

Open, Fucina delle Arti con-divise propone “La fucinadel corpo”, un laboratorio didanza contemporanea, conStefania Mariano. Il semina-rio è rivolto a giovani danza-tori, attori e a chiunque vo-glia esplorare la propriadimensione sensoriale e cor-porea. I partecipanti conclu-deranno il seminario conuna dimostrazione pubblica,frutto del percorso svoltodurante gli appuntamenti,con l’obiettivo di svilupparela relazione con il pubblico.Per ricevere maggiori detta-gli in merito: 347.5424126.

Seminario

Page 17: SALENTO IN TASCA 692

DivertimentoNovoli - Nuovo appuntamen-to musicale all’Area 51, sullavia per Veglie. Musica, diverti-mento ed i gustosi piatti, ser-viti dalla cucina del locale. Damezzanotte, si balla al ritmodelle ricercate selezioni musi-cali. Per ricevere altre informa-zioni in merito : 328.3253425.

MusicaCarpignano Salentino - Pren-de il via alle ore 23,30 l’ appun-tamento con la Shocking Ni-ght. In consolle e ai microfoni,si alternano Bleizone, YardBounge e Bleedz & Plei. Inapertura, Cannibal Sound. In-gresso: 5 euro. Per ricevere al-tre informazioni: 338.8558873.

FestaLizzanello - Fino a domenica,la cittadina salentina accogliei solenni festeggiamenti, inonore della Madonna Annun-ziata: numerosi gli eventi pro-mossi per l’occasione, con la tra-dizionale fiera, i concertibandistici, musiche, divertentispettacoli ed occasioni di svago.

MusicaPoggiardo - Il Caffè Borghese,nell’area del frantoio/discoclub, ospita una nuova seratadi divertimento: si parte degu-stando i piatti proposti dalmenù del locale, per poi pro-seguire, dopo la mezzanotte,con la musica disco, a cura didj Elvix. Per info: 328.9644890.

17salentointasca

Scadono il 31 marzo le iscri-zioni al 6° concorso interna-z ionale per music is t iMagnificat Lupiae, organiz-zato dalla fondazione Har-monium Scuola superiore dimusica di Lecce.L’iniziativa mira a valorizzarei giovani musicisti, eviden-ziando il loro talento, arte edispirazione, stimolando loscambio culturale interna-zionale e promuovendo cul-turalmente e turisticamenteil territorio. La manifestazio-ne si svolge dal 23 al 25aprile 2012 al teatro Paisiellodi Lecce. Info: 0832.348561.

Concorso

Page 18: SALENTO IN TASCA 692

EventoLecce - Prende il via alle 17,30presso l’hotel Tiziano la XXVIedizione del Premio interna-zionale di Cultura. La serataviene aperta dagli interventidi saluto di numerosi rappre-sentanti istituzionali. A segui-re, la consegna dei premi: perla Comunicazione, al NuovoQuotidiano di Puglia ed allaGazzetta del Mezzogiorno, perla Scienza a Livio Ruggiero do-cente dell’Università del Salen-to, per l’Industria all’enologoAngelo Maci, presidente dellaCantina Due Palme; spazio poial premio “G. Quarta”, al pre-mio Talenti, riservato agli su-denti ed al premio Poesia.

MusicaAcquarica del Capo - La No-che latina è protagonista alRed Passion, in via TommasoFiore. Spazio ai ritmi latini, conspettacoli ed animazione. Perinformazioni: 392.0102757.

TeatroMelendugno - “Brava” è il ti-tolo dello spettacolo ,che vain scena alle ore 21 al Nuovocinema Paradiso. Per maggioriinformazioni: 0832.832217.

MusicaPoggiardo - Si rinnova l’ ap-puntamento del Tesoretto Ra-diophobic, con Max del Buo-no: un viaggio per sognare,gioire, ricordare e divertirsi.Per altre notizie: 328.1934011.

18 salentointasca

Coloro che intendo recupe-rare assenze, per sostenerea giugno l’esame per il con-seguimento dell’attestato diCriminal InvestigationExpert, possono partecipareai due seminari suppletivi,in programma sabato 21aprile dalle ore 9,30 alle13,30 su “Computer Crime& investigation” (presso lasala formazione Clio, in viaZanardelli a Lecce) e di saba-to 12 maggio dalle 15 alle19 su “Ipnosi: aspetti clinici,esperenziali e forensi”. Peraltre e più dettagliate notiziein merito: 340.6661829.

Corso

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

Page 19: SALENTO IN TASCA 692

MostraLecce - Negli spazi del comples-so dei Teatini, si svolge oggi edomani una mostra artigianale.

ConcertoLecce - “Jazz cabaret” è il titolodel nuovo appuntamento mu-sicale, proposto da All’ombradel Barocco. Dalle 21,30 MaxBaccano & Fabio Marzo pro-pongono un incontro, da vive-re ai ritmi della musica jazz:ospite della serata GianlucaRia, suonatore di Nassotuba).Per info: 0832.245524.

IncontroAlessano - Alle ore 18,30 neglispazi della libreria Idrusa,prende il via la presentazionedel romanzo “Nobeldonne”.

Domenica 25Musica

Nardò - Ancora divertimento,con il karadance, al Mind TheGap. Per info: 349.1922148.

MercatinoLecce - Si rinnova l’ appunta-mento con il Mercatino dei Ri-cordi, allestito in viale Cicero-ne e vie limitrofe (zonaCastromediano). Dalle 8 alle20, oltre 100 espositori pro-pongono pezzi di collezioni-smo, antichi mobili, dischi eantichi cimeli e tanto altro.

CorsoLecce - Sono aperte le iscrizio-ni al corso di massaggio indi-geno. Per info: 347.9332905.

19salentointasca

I l Laboratorio urbano“Ricrea” di Sannicola, nell’ambito delle attività di ani-mazione socio-culturale pro-mosse da “Bollenti spiriti” econ il patrocinio del Comu-ne di Sannicola, organizza il“Corso di cucina tradizionalesalentina”. L’iniziativa, tenutada Gianna Greco, si svolgedal 27 al 31 marzo, nel set-tecentesco frantoio ipogeodi via Roma, a Sannicola. Altermine del corso si svolgeràun workshop, a Lecce pressola sede della scuola di cuicna“Cooking experienze”. Per in-formazioni: 338.8969424.

Corso di cucina

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

Page 20: SALENTO IN TASCA 692

MusicaLecce - Musica e divertimentoal Cagliostro, per una seratada trascorrere all’insegna dellosvago. Per info: 0832.301881.

FestaSquinzano - Proseguono, finoa domani, i festeggiamenti al-lestiti in onore della MadonnaAnnunziata. Ricco il program-ma degli eventi religiosi e civilipredisposti per l’occasione, conmomenti di raccoglimento epreghiera. Oggi il programmapropone la fiera mercato, dovetrovare oggetti di vario genere,dall’ artigianato ai prodotti agri-coli; uno spazio a parte è riser-vato agli animali, tra cavalli edaltri animali domestici.

DegustazioneCutrofiano - Profumi e saporidella tradizione gastronomicaemiliana ritornano protagoni-sti del pranzo e della cena do-menicale del ristorante Nai-tendì. Un ideale gemellaggio,nel segno della buona cucinafra Salento ed Emilia, reso pos-sibile da nonna Lella, cuocaemiliana verace, pronta a fardegustare piatti, profumi e sa-pori unici. E’ possibile anchepranzare e cenare alla carta.Per altre notizie : 0836.540964.

MusicaLecce - Altro appuntamentolive al Brunch Cafè, in via Gen-tile. Per ricevere altre informa-zioni in merito: 328.5710017.

IncontroOtranto - Alle ore 18, nei salo-ni del 32° Gruppo Radar A.M.della cittadina idruntina, è pre-sentato il volume “Ascolta leNinfe” dello scrittore salentinoFernando Scavran.

MercatinoLecce - Come ogni ultima do-menica del mese, si rinnoval’appuntamento ocn il Merca-tino dell’Antiquariato, allestitoin via XX Settembre. Numerosigli espositori presenti.

MusicaLecce - “Musica bianca” è il ti-tolo della performance di pit-tura e musica, proposta da Oro-dè Deoco, dalle 19 alle 22 neglispazi del castello Carlo V.

20 salentointasca

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

Page 21: SALENTO IN TASCA 692

ConcertoGallipoli - Alle ore 21, al tea-trao Garibaldi, prende il via ilconcerto di Francesca RomanaPerrotta, che propone il suoviaggio ideale dal titolo “Lospecchio”. Info: 0832.266226.

DegustazioneLecce - Ritorna l’incontro conil Sunday brunch buffet, allestitonegli eleganti spazi dell’ hotelPresident, in via Salandra. Dalle12,30 alle 15,30 il ristorante Myo-sotis propone un ricco buffet eanimazione per i più piccoli. Perinformazioni: 0832.456111.

ConcertoLecce - “Emociones” è il titolodel concerto, ospitato alle 19nell’ex convento dei Teatini.

TeatroLecce - “Papa Galeazzo” è iltitolo del nuovo spettacolo,che va in scena alle ore 21 alteatro Paisiello, nell’ambitodella rassegna Teatro a 99c. Peraltre notizie: 800.215259.

EscursioneLecce - “Bosco delle Pianelle”è il titolo della nuova passeg-giata escursionistica, propostada SpeleoTrekkingSalento. Ap-puntamento alle 8, al Catasto.Per altre notizie: 333.3051934.,

EventoStrudà - Dalle 11 alle 16, neglispazi della stazione di servizioAgip, si svolge un’esposizionedi addobbi floreali. Per altreinformazioni: 320.87220224.

MusicaAlezio - La domenica, Tequilabum bum Radiophobic è il tito-lo della serata domenicale,proposta dal Tequila bumbum, in via Garibaldi. Un au-tentico viaggio, che fa sogna-re, gioire, ricordare e divertire.Per altre notizie: 320.6178673.

ConcertoLecce - Nuovo appuntamentoal Dogana Vecchia, il bistrotdel Risorgimento Resort, conla rassegna Musiche in transito,una serie di sei appuntamentilive, all’ora dell’aperitivo. Ospitidella serata Carolina Bubbicoe Luca Alemanno. Per riceverealtre informazioni e/o preno-tare un tavolo: 0832.246311.

21salentointasca

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

Page 22: SALENTO IN TASCA 692

DivertimentoNovoli - Il quiz multimedialedal vivo più divertente di sem-pre approda all’Area 51, in viaVeglie. L’evento, in calendarioogni domenica, all’interno delristodance, viene coordinatoda NoStress Equipe ed è pre-ceduto da un pre-serata tragusto e relax, durante cui as-saggiare le prelibatezze pro-poste dallo chef del locale. Poi,dalle 22, spazio alla sfida. Perinformazioni: 328.3253425.

MusicaCursi - Incontro con Balla Ita-lia, l’appuntamento domeni-cale del Prosit, per una seratadi musica e svago. Ingressolibero. Per info: 348.3925580.

MusicaPoggiardo - Appuntamentocon la musica al Tesoretto Grill,music hotel sito sulla S.p. Ma-glie-Castro. “Sunday club” è iltitolo dell’incontro, che propo-ne una serata di svago, viven-do una sorta di commedia, do-ve tutti sono teatranti e tuttispettatori. Info: 0836.904353.

EventoLecce - Masseria Miele dalleore 10,30 alle 13,30 apre le sueporte, per far apprezzare e co-noscere gli ambienti legati almondo agricolo: dai campiall’allevamento degli animali,gustando i prodotti biologicie naturali realizzati. Per altreinformazioni: 329.8291620.

MusicaMaglie - Dalle 19, la Tabernadegli Artisti ospita un nuovoincontro, dedicato all’aperitivomusicale. Info: 388.1198802.

DegustazionePisignano - Serata dedicataalla degustazione dei piatti ti-pici salentini, nel giardino del-la trattoria L’Arco, in via MaterDomini 44. Per ricevere mag-giori notizie: 320.7461927.

MusicaGalatina - La domenica del barItalia al Tuscè: è questo il titolodel nuovo incontro, propostodalla struttura, situata pressola Galleria del teatro Tartaro,in via Principe di Piemonte.Per altre notizie: 349.5859279.

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

22 salentointasca

Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

Page 23: SALENTO IN TASCA 692

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

ConcertoNardò - “Soundvision” è il tito-lo del nuovo incontro musica-le, proposto dal Vite. Per altreinformazioni: 389.5157351.

MusicaLecce - Serata di musica e di-vertimento al Coffeeandciga-rettes, in via Paladini, dalle ore21,30. Per info: 328.9267989.

DegustazioneSoleto - Consueto appunta-mento domenicale con l’ ape-ritivo e la musica, alla Caffette-ria Orsini. Info: 320.8603686.

RadunoCopertino - Prende il via, alleore 8,30 in piazza San Carlo, ilRaduno delle auto d’epoca.Per info: 348.3697948.

EscursioneLecce - Nell’ambito della col-laborazione tra FAI e Fiab, inoccasione della 20a edzionedelle Giornate di Primavera, sisvolge un’escursione in bici-cletta. Partendo dalle ore 9 dapiazza Sant’Oronzo, sono tre lemete della passeggiata, chepermette ai cicloamici di sco-prire beni artistici ed ambien-tali, normalmente non accessi-bili liberamente ai cittadini: lemura della città messapica diRudiae, la cappella di San Mar-co e quella intitolata a S.MariaMaddalena, all’interno del Ca-stello angioino di Copertino ela sede della Banca d’Italia. Perinformazioni: 329.3425253

MusicaMonteroni - Proseguono lehappy hour del Pausa Vergari.A partire dalle ore 19, appun-tamento con le selezioni mu-sicali dei migliori dj salentini.Per altre notizie: 393.3357865.

IncontroLecce - Secondo appunta-mento con la rassegna Marzod’Autrice, che alle 18,30 propo-ne, a San Francesco della Scar-pa il libro”Donne e lavoro”.

MusicaCarmiano - Il Burlesque, in viadon D. Franco, presenta Ladomenica italiana: musica edivertimento, sapori e profu-mi, all’insegna del tricolore.Per altre notizie: 329.8044277.

23salentointasca

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

Page 24: SALENTO IN TASCA 692

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

24 salentointasca

Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

Lunedì 26Musica

Lecce - Devilissimo lunedì è iltitolo della serata di musica esvago, proposta dal Devil’s Ca-ve, in via dei Palumbo. La gu-stosa cucina, abbinata ai gio-chi da tavolo, per una seratadi svago. Info:320.9638204.

TeatroTaviano - Alle ore 21, al teatroFasano, va in scena lo spetta-colo dal titolo “Il vecchio e ilmare”. Per info: 0833.916227.

CorsiLecce - Sono aperte le iscrizio-ni ai corsi di formazione perIstruttore di ginnastica. Permaggiori notizie: 368.581163.

MusicaMaglie - La Taberna degli Ar-tisti, in piazzetta Rosetta Pal-ma, propone l’appuntamentocon le “Cirque de la Taberna”,per una serata di gusto e di-vertimento. Info: 388.1198802.

Martedì 27Concerto

Lecce - Luigi Bubbico e PattyLomuscio sono i protagonistidel nuovo appuntamento mu-sicale del Mamma Elvira, in viaUmberto i°. Ingresso libero.

EventoLecce - Al Coffeeandcigaret-tes, alle ore 21 prende il via ilnuovo incontro con Il Quizzo-ne. Per altre info: 328.9267989.

MusicaSquinzano - L’Istanbul Cafè,in piazzale Stazione, ospitadalle ore 23 l’appuntamentomusicale con i Diaframma edil loro nuovo cd “Niente diserio”. Per info: 0832.303707.

Mercoledì 28Musica

Nardò - Nuovo appuntamen-to con le Jam del Birdland, al-lestite negli spazi della vinote-cheria Vite, in via De Pandi, 19.Il progetto, giunto alla V edi-zione, coordinato e diretto daRaffaele Casarano, proponeun fertile terreno d’incontrotra musicisti. Ingresso gratuito.Per altre notizie: 0832.303707.

Page 25: SALENTO IN TASCA 692

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

MusicaLecce - Incontro di musica edivertimento al Black Betty, inviale dell’Università. Alle 22,prende il via la serata che vedeprotagonisti i dj di Radio Flo.Nel corso dell’evento, specialehappy hour. Info: 328.0973188.

ProiezioneLecce - Cinema casa è il titolo-della rassegna allestita All’ om-bra del Barocco, in piazza Ci-cale. “Zatoichi” è il titolo dellapellicola di Takeshi Kitano. Peraltre notizie: 0832.245524.

DivertimentoPoggiardo - Appuntamentocon il Dr. Why al Caffè Borghe-se. Simpatiche sfide, tra saperee curiosità. Info: 388.2650157.

Giovedì 29Fiera

Lecce - Al via la terza edizionedi Externa, la rassegna dedica-ta all’arredamento ed agli spa-zi esterni, allestita negli ampispazi del Quartiere fieristicoLecce Fiere, in piazza Palio.

MusicaLecce - I My secret windowsono gli ospiti della serata livedel Black Betty, in viale dell’Università. Info: 329.0973188.

TeatroGallipoli - La rassegna Poltro-na all’Italiana propone, al tea-tro Italia, lo spettacolo dal ti-tolo “I 7 re di Roma” di LuigiMagni. Info: 0833.266940.

MusicaNardò - Musica live e diverti-mento alla vinotecheria Vite.Per altre notizie: 389.5157351.

DegustazioneLecce - Serata di gusto e svagoall’enoteca Il Banco, in via Um-berto I, dove dalle 20 si puòdegustare l’ aperitivo al buffet,accompagnato da varie eti-chette di vino o birre artigia-nali. Per info: 328.7155043.

MusicaCopertino - Nuovo appunta-mento con gli apertivi musica-li proposti dal Triade, in viaSant’Angelo. In consolle dj Vi-vaz, special guest mr. Okee Ru(Exprezoo Rec). Per ricevereinformazioni: 333.5868924.

25salentointasca

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

Page 26: SALENTO IN TASCA 692

26 salentointasca

Page 27: SALENTO IN TASCA 692

Ufficio per le Relazioni con il Pubblico 800-713.939 www.regione.puglia.it

La Puglia è la prima regio-ne in Italia, per la crescitadelle esportazioni.Ad annunciarlo, è il presi-dente della Regione PugliaNichi Vendola, dopo averletto il report Istat, dedica-to alle esportazioni nelleregioni italiane. Nell’arcodi 12 mesi del 2011 l’exportpugliese è cresciuto del17,9%, rispetto allo stessoperiodo del 2010. È il datomigliore in Italia. Secondaregione per incremento èla Sicilia, dove la crescita èdel 15,5%, mentre al terzoposto si collocano a parimerito l’Abruzzo e la Ligu-ria, con una crescita del14,7%. Sull’intero territorionazionale, invece, l’aumentosi ferma all’ 11,4%.“La differenza di 1,25 mi-liardi di euro, tra i dati as-soluti del 2011 rispetto aquelli del 2010, è l’unicospread che ci riempie di or-goglio -ha commentato ilpresidente Vendola- La Pu-glia è espressione di un’ in-versione di tendenza, chedimostra come si possauscire dallo stereotipo del

Sud piagnone. Siamo unpiccolo territorio, che hasaputo proporsi al grandemondo globale pur restan-do fedele a se stesso, aisuoi valori e alle sue tradi-zioni. Ci siamo presentatiai mercati esteri aprendola serratura del futuro conle chiavi dell’innovazione.Ed oggi, siamo il territorioin Italia che cresce di piùsui mercati esteri”.Nel 2011, le vendite all’estero della Puglia valgono8,159 miliardi di euro, conuna crescita rispetto ai va-lori precrisi del 2008 di719milioni. In quell’anno,infatti, furono esportatemerci per 7,440 miliardi.Dunque, la Puglia ha supe-rato i valori precedenti allacrisi globale del 9,6%. Sepoi guardiamo ai numeriassoluti del 2010, si passada 6,919miliardi agli 8,159attuali, una crescita appun-to di 1,250 miliardi di euro.“Questo primato -ha con-cluso Vendola- ci confortasulla bontà delle politicheattuate in tema di interna-zionalizzazione, ma soprat-

tutto ci insegna che leaziend,e spinte anche dagliincentivi regionali, hannoimparato ad innovare e co-sì sono diventate più com-petitive e più forti sui mer-cati esteri. Basti pensareche, solo per ricerca e inno-vazione, dal 2009 ad oggiabbiamo finanziato 615progetti, per 304,2 milionidi incentivi”.

Istat. Export, Puglia prima regione

27salentointasca

Page 28: SALENTO IN TASCA 692

28 salentointasca

Page 29: SALENTO IN TASCA 692

Ufficio per le Relazioni con il Pubblico 800-242.815 www.provincia.le.it

I giovani Leo e gli studentisa lent in i a “guardiaambientale” del territorio.E’ questo, l’obiettivo delp r o t o c o l l o d ’ i n t e s a“Tuteliamo l’ambiente”,promosso da Provincia diLecce ed associaizone LionsClub International - Distret-to 108/AB.A sottoscriverlo, il presi-dente della Provincia diLecce, Antonio Gabellonee il vice governatore delLions Club International –Distretto 108/AB FrancescoBarracchia, nell’ambito delconvegno “L’olivo secolaree la dieta mediterranea: unpatrimonio da tutelare” (se-minario organizzato dai Li-ons e dall’associazione“Amici dell’olivo secolaredel Salento”, con il patroci-nio di Regione Puglia, Pro-vincia di Lecce, Camera diCommercio di Lecce, Com-missione Agricoltura e svi-luppo rurale del Parlamen-to europeo, Ordine deidottori agronomi e foresta-li della provincia di Leccee Confindustria Lecce).“L’iniziativa del Protocollo

d’intesa mira a rendere icittadini salentini, soprat-tutto quelli più giovani,maggiormente consape-voli nei riguardi della tuteladell’ambiente, della salutee della corretta e razionaleutilizzazione delle risorsenaturali”, dichiara il presi-dente Antonio Gabellone.Con questo spirito, infatti,gli studenti delle numero-se scuole coinvolte e i gio-vani Leo, attraverso stru-m e n t i d i g i t a l i ,monitoreranno il territorio,tastandone la salute ai fini

della tutela ambientale. At-traverso foto, video, sche-de descrittive, presentazio-ni multimediali, i ragazzicoinvolti nel progetto met-teranno in atto azioni dimonitoraggio del territo-rio, segnalando siti inqui-nati, situazioni di abbando-no incontrollato di rifiutied emergenze culturali ar-cheologiche da tutelare.Questi gli istituti della cittàdi Lecce che hanno aderitoal progetto: Scuola Media“Quinto Ennio”; Scuola Me-dia “Galateo”; Scuola Media “S. Ammirato”; Liceo Scien-tifico “Banzi – Bazoli”; LiceoClassico “Palmieri”; IstitutoMagistrale “Siciliani”; IstitutoTecnico Commerciale“Calasso”. A questi si aggiun-gono: Istituto Professionale “Ilaria Alpi” di Copertino; Isti-tuto Comprensivo di Cori-gliano D’Otranto; IstitutoComprensivo di Cursi; Scuo-la Media Polo 1 ed IstitutoSuperiore “Vanoni” di Nardò;Istituto Comprensivo di SanPietro in Lama; Istituto Com-prensivo Polo 2 di Trepuzzi;Istituti di Casarano e Maglie.

A tutela dell’ambiente

29salentointasca

Page 30: SALENTO IN TASCA 692
Page 31: SALENTO IN TASCA 692

Ufficio per le Relazioni con il Pubblico 800-215.259 www.comune.lecce.it

Fino al prossimo 31 marzoè possibile esprimere lapropria preferenza votan-do uno dei tre loghi finalistiscelti dalla commissionedel concorso indetto dalComune di Lecce per lascelta dell’immagine cheaccompagnerà la candida-tura della Città di Lecce aCapitale Europea della Cul-tura 2019. Basta cliccare“Mi piace” sulla fan pagedel social network Face-book dedicata alla candi-datura di Lecce per votare.L’immagine che otterrà piùpreferenze sarà quella pre-scelta. I tre lavori in garasono stati scelti tra le 25proposte arrivate.

“La commissione ha sele-zionato le tre ritenute mi-gliori -ha dichiarato il sin-daco di Lecce, PaoloPerrone- E adesso le finali-ste vengono proposte alvoto popolare attraversofacebook o il sito del Co-mune, dove è possibileesprimere la propria prefe-renza. Il logo prescelto ac-compagnerà tutta l’attivitàculturale del Comune peril progetto Lecce Capitaleper la Cultura 2019”.Sul piano organizzativo in-vece ad aprile, presumibil-mente il terzo weekend,verrà presentata ufficial-mente la candidatura dellaCittà, nel corso di di un’ im-

portante manifestazione al-lestita per l’ occasione. Taleiniziativa mira a coinvolgeresia gli operatori culturaliche i singoli cittadini.“Stiamo già lavorando sulsenso del progetto che de-ve avere una sorta di leitmotiv che unisca gli eventiculturali programmati-prosegue Perrone”.Un apposito gruppo di la-voro è impegnato proprioin questa direzione, coin-volgendo tutte le realtà cul-turali presenti sul territorio,che in seguito diventeran-no dei veri e propri compa-gni di viaggio, che accom-pagneranno Lecce nell’iterdella candidatura.

Lecce candidata a Capitale europea della Cultura

Page 32: SALENTO IN TASCA 692

32 salentointasca

Page 33: SALENTO IN TASCA 692

Per tutte le informazioni consulta il sito www.le.camcom.it

L'agricoltura biologica inPuglia compie 20 anni.Le prime aziende certifica-te bio sono state difatti ri-conosciute nel 1992. Perl’occasione, UnioncamerePuglia, partner della reteEnterprise Europe Networknell’ambito delle attivitàrealizzate all’interno delProgetto Bridg€conomies,in collaborazione con ilConsorzio Puglia Natura,l’ICEA (Istituto per la Certi-ficazione Etica e Ambienta-le) e con la partecipazioneattiva dell’assessorato re-gionale all’Agricoltura, or-ganizza la 2a edizione della“Settimana BIO in Puglia”.L’iniziativa prevede dal 26al 30 marzo la realizzazionedi un ciclo di 5 seminari, chesi svolgeranno nelle sedidelle Camere di Commerciodi Puglia, con l' obiettivo ditrasferire le novità salientidella riforma sul biologicoa tutti i soggetti coinvolti inagricoltura. Si parte da Bari,il 26 alle 15,30 con l’eventoinaugurale. In apertura deilavori, si svolgerà la cerimo-nia di consegna dei ricono-

scimenti del XVII PremioBiol, la kermesse internazio-nale sui migliori oli extraver-gini biologici. A seguire, il 27marzo a Foggia; il 28, a Brin-disi; il 29, a Taranto. Eventoconclusivo il 30 marzo, allaCamera di Commercio diLecce.Si parlerà, con l’ ausiliodi tecnici e qualificati relatoridi: PAC 2014-2020 nuovi sce-nari; Agricoltura biologicaevoluzione normative e vinobiologico; Distribuzione delbiologico in Puglia e Mar-chio "Prodotti di Puglia".Ciascun seminario è com-posto da due parti: la pri-ma introduttiva, in cui par-teciperanno esperti etecnici delle tre aree, cherelazioneranno sui temioggetto degli interventi. Altermine delle tre relazioni,si terrà una tavola rotondae dibattito, dando spazioalla seconda parte con in-tervento specialistico, che

sarà differente per ognie v e n t o s e m i n a r i a l e .L’evento 2012 si realizzadopo il successo in terminidi pubblico e di gradimen-to riscontrato dalla prima.I regolamenti comunitari eil Decreto ministeriale ine-renti l'agricoltura biologicapropongono costanti econtinui aggiornamentinormativi, da diffondere atutti i soggetti del settore.Con la notevole crescitadel settore biologico, oggisi ha l'occasione di osserva-re il contributo che il meto-do produttivo ha dato, epuò ancora dare nell' am-bito agricolo e sociale.Gli incontri programmaticostituiscono inoltre un im-portante ed imprescindibi-le occasione, per informaree preparare tutti gli attoridel settore agricolo ai nuo-vi scenari della Politica Agri-cola Comune del futuro.

Dal 26 al 30 marzo la Settimana Bio

33salentointasca

Page 34: SALENTO IN TASCA 692

La festa della pallavolo salentina

34 salentointasca

Dopo le fortunate espe-rienze degli anni preceden-ti, l’intero movimento pro-vinciale del volley siappresta a celebrare laquarta edizione della Festadella Pallavola Salentina.Venerdì 23 marzo, a parti-re dalle ore 20.30, nella salacerimonie del Petraria Re-sort Green Village di Can-nole, tutte le società salen-tine si ritroveranno percelebrare il più importantemomento di aggregazionedella pallavolo provinciale.Nel corso della serata, sa-ranno premiate tutte lesquadre vincitrici di cam-pionato relativamente allastagione 2010/2011 (a li-vello nazionale, regionalee provinciale) ed assegnatii premi individuali del vol-ley salentino a giocatori,tecnici, dirigenti ed arbitri.A fare gli onori di casa ilpresidente provinciale del-la Fipav Lecce Paolo Indive-ri, assieme all’intero Consi-glio provinciale.Presenza speciale quelladel presidente nazionaledella Fipav Carlo Magri, chegiunge nuovamente nel

Salento dopo la visita fattanel febbraio del 2009,quando inaugurò la sededel Comitato provincialeFipav di Lecce.“Per il quarto anno conse-cutivo ci apprestiamo a ce-lebrare una una giornatadi festa per l’intero movi-mento pallavolistico pro-vinciale. Il riconoscimentoa società vincitrici di cam-pionati, l’assegnazione dipremi, sia individuali che a

sodalizi, in base all’attivitàsvolta nella stagione appe-na conclusasi, sono occa-sioni uniche ed irripetibilidi condivisione con tuttele forze della pallavolo sa-lentina- dichiara Paolo In-diveri- La gradita e prestigio-sa presenza del presidenteMagri è il riconoscimentoper un movimento provin-ciale numericamente impor-tante nello scenario regiona-le e nazionale”.

Page 35: SALENTO IN TASCA 692

Insieme per favorire azioni di sviluppo

in collaborazione con l’ Università del Salento

università

Per tutte le informazioni consulta il sito www.unisalento.it35salentointasca

Per mettere in stretto con-tatto il mondo imprendito-riale con quello accademi-co, Camera di Commerciodi Lecce e Università delSalento hanno siglato unprotocollo d’intesa.L’accordo mira ad avviareuna fase di confronto, fina-lizzata all’identificazionedei campi e dei settori dell’economia del territorio,destinatari di azioni di sup-porto e potenziamento; in-dividuare gli obiettivi dimedio-lungo termine dellacollaborazione, legati sia aifabbisogni ed alle esigenzespecifiche dell’Ente camerasalentino, che alle esigenzedi ricerca dell’Università;mettere a punto la pianifi-cazione delle strategie diintevento, necessarie alconseguimento degliobiettivi. Nell’ambito dellestrategie concordate, i dueEnti si impegnano a attua-re degli interventi mirati almiglioramento continuodella qualità dei servizi, allarealizzazione di programmidi ricerca scientifica d’avanguardia e di formazio-

ne, che consentano la co-struzione di un settored’eccellenza nei diversi set-tori dell’economia oggettodi intervento.In questo contesto, i dueEnti attiveranno specificipercorsi di formazione, ri-cerca ed innovazione, infavore delle imprese delterritorio, utili a migliorarele filiere produttive, abbat-tendo i costi di produzioneed incrementando la qua-lità dei prodotti e dei servi-zi, rendendoli sempre piùappetibili, sia sul mercatonazionale che internazio-

nale.Saranno, così, attivatiinterventi mirati di alta for-mazione e stage in favoredel proprio personale, de-gli operatori delle impresesalentine e dei giovani lau-reati dell’ateneo salentino,che consentano di qualifica-re conoscenze, competenzee professionalità, creandocosì una condizione idealeper contribuire significativa-mente a realizzare le siner-gie indispensabili alla cresci-ta ed a l lo sv i luppocomplessivo del territoriosalentino, sia dal punto divista economico che sociale.

Page 36: SALENTO IN TASCA 692

La tavola di Pasqua: idee e suggerimenti

36 salentointasca

Ricevere richiede amoreverso i propri ospiti, conl’obiettivo di fargli trascor-rere, insieme a noi, ore pia-cevoli, da ricordare a lungo.Trasmettere emozioni at-traverso una tavola appa-recchiata e creata solo perloro e ciò a cui dovrebbeambire ogni padrona di ca-sa. Il piu' grande dono chepossiamo fare a chi condi-viderà con noi il pranzo diPasqua è il rispetto delle

tradizioni. L'estro e la crea-tività per la mise en placedi quel giorno devono svi-lupparsi seguendo una li-nea ben prescisa: quella diportare la leggerezza e lafreschezza che suggeriscel'occasione e la bella sta-gione alla nostra tavola.Possiamo ottenere questoeffetto usando colori deli-cati e luminosi, come lesfumature del verde e delrosa tenue che abbinati al-la raffinatezza dell'avorio eanche del bianco, lasceran-no questa sensazione di ar-monia sulle nostre tovaglie,piatti, fino a diffondersi sui

bellissimi fiori di stagionelegati alla semplicità dellacampagna, come ad esem-pio i fiori di mandorlo, i tu-lipani, le profumate fresie,le piccole margherite e an-che il verde delle fogliedell'ulivo. Sistemati in pic-coli contenitori o insolitealzatine, regaleranno tene-rezza alla tavola. Le amateuova di cioccolato ci aiute-ranno ad abbelire e pro-mettere il lieto fine al no-stro pranzo pasquale,permettendoci di festeg-giare il piacere della fami-glia riunita e arricchita dallapresenza dei più cari amici.

Page 37: SALENTO IN TASCA 692

E’ dedicato alla scrittrice,giornalista e critica lettera-ria salentina Rina Durante,il percorso turistico- cultu-rale in auto e moto d’epocaorganizzato dalla 1a Scude-ria femminile AutoMotod’Epoca e dall’AutomobileClub Lecce nell’ambito diItinerario Rosa, rassegnapromossa dall’Ufficio Cultu-ra del Comune di Lecce. Lec-ce e Melendugno sarannole protagoniste, domenica22 aprile, dell’e dizione 2012:“Rina Durante, le parole libe-re del Sud”, ideata conl’obiettivo di ricordare unadelle protagoniste della cul-tura e della letteratura delSud d’Italia nella secondametà del Novecento e dellariscoperta e della rinascitadelle tradizioni etnico-musicali del Salento. La ma-nifestazione è organizzatacon la preziosa collaborazio-ne dei Clubs Scuderia Il Tac-co AutoMoto d’epoca di Por-to Cesareo, Archivio StoricoMotociclistico Salentino diOtranto, del Comune di Me-lendugno, dell’associazioneIl Tramontana e del Centro

culturale Rina Durante diMelendugno.Le auto e moto d’epoca siritroveranno in piazza Sant’Oronzo, a partire dalle 9,per l’accoglienza e la pro-cedura delle iscrizioni.Intorno alle 11.00, il corteoinizierà il cammino alla vol-ta di Melendugno. Qui, au-to e moto sosterranno inpiazza Risorgimento e ipartecipanti proseguiran-no a piedi per piazza Ca-stello, Palazzo baronale, ca-sa natìa di Rina Durante,piazza Mons. Durante, visi-

teranno il museo Il Tra-montina e la BibliotecaCentro Culturale Rina Du-rante, dove verrà proietta-to un breve filmato sullagiornalista e scrittrice a cu-ra di Caterina Gerardi.La manifestazione si con-cluderà con il pranzo el’arrivo finale, in una dellemarine di Melendugno.Per informazioni ed iscri-zioni (la quota è di 10 eu-ro), telefonare al numero339.4877829 oppure con-sultare il sito internetwww.primascuderiafemminile.it.

Rina Durante, le parole libere del Sud

37salentointascaLecce - via Candido - tel. 0832.241.568 803.116 www.acilecce.it

aciin collaborazione con l’ ACI di Lecce

Page 38: SALENTO IN TASCA 692

38 salentointasca

Page 39: SALENTO IN TASCA 692

39salentointasca

Page 40: SALENTO IN TASCA 692

LECCE

> Programmazionecompleta a pag. 38/39

The Space CinemaVia R. Benzi Z. I. - SurboTel. 892111

Multisala MassimoViale Marconi, 7 - Tel. 0832.307.433* domenica - ** unico spettacolo sabato 17

5 SantaluciaVia San Lazzaro, 34 - Tel. 0832.343.479 * festivi

4

Cineteatro AntonianoVia Monte S. Michele - Tel. 0832.392.567* sabato e domenica

VIAGGIO NELL’ISOLA MISTE-RIOSA

17,15POSTI IN PIEDI IN PARADISO

19,00 - 21,15

1

PRIM

A V

ISIO

NE.

La

reda

zion

e no

n è

resp

onsa

bile

di e

vent

uali

varia

zion

i nel

la p

rogr

amm

azio

ne.

9

CineTeatro DB d’EssaiCircuito d’AutoreVia dei Salesiani, 4 - Tel. 0832.390.557* solo domenica

A SIMPLE LIFE18,45 - 21,30

1

Sala 1MAGNIFICA PRESENZA

16,10* - 18,20 - 20,30 - 22,35Sala 2

È NATA UNA STAR17,00* - 18,50 - 20,40 - 22,30

Sala 3QUASI AMICI

16,20* - 18,30 - 20,40 - 22,35Sala 4

NON ME LO DIRE17,15* - 19,00 - 20,45 - 22,35

Sala 5 3DGHOST RIDER

Spirito di vendetta16,00* - 18,10 - 20,20 - 22,30

Sala 1THE RAVEN

18,15 - 20,20 - 22,20Sala 2

17 RAGAZZE 18,20 - 20,20 - 22,20

Sala 3THE LADY18,15 - 21,00

Sala 410 REGOLE

PER FARE INNAMORARE18,15 - 20,15 - 22,15

È NATA UNA STARSala 1

16,05 - 18,10 - 20,20 - 22,35

40 salentointasca

Page 41: SALENTO IN TASCA 692

CALIMERA GALATINA MAGLIENuovo Cinema ElioVia Montinari, 32 - Tel. 0832.875.283* sabato e domenica

1 1 ModernoVia C. Annesi, 87 - Tel. 0836.484.100

1

1

Teatro ItaliaCorso Roma, 217 - Tel. 0833.266.940* domenica

3

GALLIPOLI NARDÒPianeta CinemaVia Lecce - Z. Ind. - Tel. 0833.832.182* solo sabato, domenica

5

TRICASE1

1

1

PRIM

A V

ISIO

NE.

La

reda

zion

e no

n è

resp

onsa

bile

di e

vent

uali

varia

zion

i nel

la p

rogr

amm

azio

ne.

Cinema TartaroVia Principe di Piemonte, 19Tel. 0836.568.653* solo festivi

ModernoVia Siracusa, 17/19 - Tel. 0833.545.855

AuroraVia Stella d’Italia, 34 - Tel. 0833.544.113

ParadisoVia R. Caputo, 15 - Tel. 0833.545.386

Teatro SchipaCorso Roma, 217 - Tel. 0833.266.940*festivi

Sala 1È NATA UNA STAR

18,30 - 20,30 - 22,30 Sala 2

NON ME LO DIRE18,30

QUASI AMICI20,30 - 22,30

Sala 3GHOST RIDER

Spirito di vendetta18,30 - 20,30 - 22,30

MAGNIFICA PRESENZA18,30 - 20,30 - 22,30

QUASI AMICI17,30* - 19,30 - 21,30

Sala 1È NATA UNA STAR

18,00 - 20,00 - 22,00Sala 2

THE RAVEN18,00 - 20,00 - 22,00

Sala 3GHOST RIDER

Spirito di vendetta18,00 - 20,00 - 22,00

GHOST RIDERSpirito di vendetta

17,30* - 19,30 - 21,45

NON ME LO DIRE17,30* - 19,30 - 21,30

QUASI AMICI17,30* - 19,30 - 21,30

Sala 1POSTI IN PIEDI IN PARADISO

15,40 - 18,00 - 20,20 - 22,40Sala 2

QUASI AMICI16,05 - 18,15 - 20,25

SAFE HOUSE22,35

Sala 3MAGNIFICA PRESENZA16,00 - 18,10 - 20,20 - 22,30

Sala 4TI STIMO FRATELLO

16,30 - 18,30 - 20,30 - 22,25Sala 5

NON ME LO DIRE16,10 - 18,10 - 20,15 - 22,15

CESARE DEVE MORIRE19,00 - 21,00

* solo festivi

* sabato e domenica

* sabato e domenica

* sabato e domenica

41salentointasca

Page 42: SALENTO IN TASCA 692

42 salentointasca

Page 43: SALENTO IN TASCA 692

43salentointasca

Page 44: SALENTO IN TASCA 692
Page 45: SALENTO IN TASCA 692
Page 46: SALENTO IN TASCA 692

46 salentointasca

Page 47: SALENTO IN TASCA 692

47salentointasca

Peccato, poteva -e doveva- es-sere, per il Lecce, un’occasioneforse irripetibile, al Via del Ma-re contro il Palermo, per torna-re alla vittoria e soprattuttoaccorciare sensibilmente le di-stanze dalle dirette concorren-ti, alcune delle quali avevanogià perso (Parma, Fiorentina eCesena) prima che i giallorossiscendessero in campo.E invece, l’undici di mister Co-smi, privo dell’insostituibileCuadrado (addirittura in tribu-na, dopo che era stato datotitolare nell’immediata vigilia)non ha saputo approfittare diun inizio di gara sorprenden-temente positivo, in vantaggiosu rigore con Di Michele (giun-to a quota 8) e mancando su-bito dopo 2 nitide occasionida rete, per raddoppiare.Successivamente, purtroppo,il Lecce ha subito un evitabilepareggio, ancora su calcio dafermo ed è rimasto in inferio-rità numerica perbuona partedel primo tempo, per la preci-pitosa espulsione di Oddo (poiraggiunto... da Bertolo) nonriuscendo più a rendersi par-

ticolarmente insidioso, se noncon un “sospetto” fallo da ri-gore sull’attaccante laziale.Anche in questa occasione, ilblasonato direttore di gara, re-duce dalla chiacchieratissimaMilan-Juventus, ha preferitolasciar correre, come pure inaltri momenti concitati dell’incontro, da ambo le parti.Per i salentini, resta la soddi-sfazione di aver disputato unagara discreta, riducendo di 1punto il gap dalle squadre cheli precedono, mentre il Novaradel reintegrato Tesser è ora a

solo 3 lunghezze più indietro.Ed è proprio sul campo dellamatricola piemontese, che igiallorossi tenteranno di ri-prendersi ciò che hanno persodomenica, con un avversarioche farà di tutto per vincere etentare una disperata rimonta.Ma il Lecce -sperando di recu-perare gli assenti- se gioca co-me può e sa, determinato suogni pallone dal 1° al 95°, ha imezz i per riuscire a far sual’intera posta e continuare alottare, per la gioia dell’ irridu-cibile popolo salentino... nr.

Page 48: SALENTO IN TASCA 692

48 salentointasca

Page 49: SALENTO IN TASCA 692

49salentointasca

Page 50: SALENTO IN TASCA 692

Volley

50 salentointasca

Domenica indigesta per la Be-titaly Maglie. La trasferta inBasilicata, contro il fortissimoLivi Potenza, riserva un 3 - 1che lascia tanto amaro in boc-ca, non solo per il risultato, maper come si è determinato,complice la malasorte che, an-cora una volta, si è accanitacontro le magliesi. E dire chele rossoblu, allenate da Tonino

Solombrino, partivano allagrande, facendo proprio il pri-mo set (26-24), dimostrandodi giocare alla pari con le pa-drone di casa, forti di un gran-de organico e di una notevoleorganizzazione di gioco.Tutto tornava inesorabilmentein discussione però nel secon-do set, con il prepotente ritor-no delle lucane, che pareggia-vano i conti, imponendosinettamente per 25-10. Comespesso accade in partite di taleimportanza, dove la tenutanervosa spesso fa la differen-za, era il terzo set a rivelarsidecisivo. A metà set,si blocca-va all’improvviso la centraleAlessandra Labate, con il tec-nico salentino costretto a rive-dere in corsa l’assetto dellasquadra. Da li in poi, l'inerziadel set girava a vantaggio del-

le potentine, che lo conquista-vano agevolmente 25-18. Mi-ster Solombrino, nel quartoset, provava a ridisegnare ilsuo sestetto base, già orfanodella laterala Barbaro, con ilrisultato che le salentine, pun-te nell’ orgoglio, riuscivano adare tantissimo filo da torcerealle avversarie sino alla fine,alzando bandiera bianca solosul 25-22. Grande prova di Da-niela Stabile, capace di inter-pretare al meglio sia il ruolodi laterale e successivamentequello di centrale. L'atleta diFiumicino ha messo a disposi-zione della squadra tutta lasua esperienza, dimostrandosielemento imprescindibile pertutto il gruppo. Ora la classificavede Maglie a 2 lunghezze dalterzo posto, scavalcato dallacoppia Caserta - Pescara.

Page 51: SALENTO IN TASCA 692

Domenica 11 marzo, Taviano haospitato una tappa dei Campio-nati provinciali di Ginnastica del-la FGI. Alla Coppa Italia di ritmica,hanno partecipato le associazio-ni: Delfino Lecce, Colibrì Taviano,Doria Gym Racale e Ritmica OneVeglie. Il programma di gara haprevisto, per ogni squadra, l’ ese-cuzione di 8 esercizi individualicon gli attrezzi (fune, cerchio,palla) ed un esercizio collettivo.La classifica della 1a fascia havisto prevalere la Colibrì, staccatadi soli 10 centesimi di punto dallaDelfino, medaglia d'argento,mentre al terzo posto si è piaz-zata la Doria Gym. Soddisfazioneper Silvia Longo, allenatrice delDelfino, che ha presentato unasquadra composta quasi esclu-sivamente da esordienti, alla loroprimissima prova in pedana: Be-nedetta Lucia, Francesca Nata-

li,Viola Talà, Irene Solimena, Be-nedetta Leone, Marina Arnesa-no, Camilla Micali. Al Sincrogym,invece, partecipavano le associa-zioni: Delfino Lecce, GalagymGalatina, Colibrì Taviano, RitmicaOne Veglie. Il Delfino presentavain pedana la squadra di 1a fascia,composta da Agnese Todisco,Aurora Zollino, Camilla Rizzo edEliana Zollino. Allenate da Barba-ra Perrone, le giovanissime gin-naste hanno meritato il titolo diCampionesse provinciali. Alleloro spalle, due squadre della

Galagym. Domenica, 18 marzo,la squadra è stata nuovamentein pedana, questa volta per lafase regionale del campionato.Ad Andria si sono svolte sia lafinale regionale del Sincrogym,che la seconda ed ultima provadel Campionato regionale di Se-rie C. Ben quattro le rappresen-tative leccesi in pedana per ilSincroGym: due per la 1a fa-scia, una per la 2a ed una perla 3a, per un totale di 17 gin-naste di età compresa fra gli8 ed i 21 anni.

51salentointasca

Ginnastica

Page 52: SALENTO IN TASCA 692

52 salentointasca

Il terziario, con i tre macro-settori che lo compongono,commercio, turismo e servi-zi, rappresenta una realefonte di sviluppo e di ric-chezza economica per il no-stro territorio. È il primo im-portante risultato cheemerge dall’elaborazionedei dati dell’ OsservatorioProvinciale sul Lavoro: Com-mercio, Turismo e Servizi epresentati nel corso del con-vegno “Giovani e Imprese –Lavoriamo nel nostroterritorio”.Il progetto, finanziato dallaCamera di Commercio diLecce e condotto dal CATConfcommercio Lecce, hapreso in esame l’ andamen-to del mercato del lavoronella provincia di Lecce rela-tivamente al comparto delcommercio, turismo e serviziin un arco temporale corri-spondente ai primi sei mesidel 2011. “Nonostante il mo-mento economico sia carat-terizzato da una stagnazio-ne dei consumi e da unadiminuzione drastica del po-tere d’acquisto -ha dichiara-to Alfredo Prete, presidentedella Camera di Commercio-

i dati dimostrano che il Sa-lento è una terra che possie-de delle grosse potenzialitàdi sviluppo grazie ai settoridel terziario”.Al 30 giugno 2011, le attivitàimprenditoriali attive in pro-vincia di Lecce riconducibilia tale comparto sono35.163, pari al 55,5%, di cui21.064 sono commerciali(33,2% del totale), 4.904 tu-ristiche (7,7%) e 9.195 di ser-vizi (14,55%). In tal modo èstato registrato una crescitadoppia rispetto a quelladell’anno precedente:+1,6% rispetto al +0.6%complessivo nel primo se-mestre 2011. Dati che, dun-que, confermano la naturafor temente ter z iar iadell’economia del Salento. Ilsettore più dinamico risultaessere il turismo che presen-ta una crescita del 3% in me-

rito alle strutture attive,mentre la crescita più conte-nuta delle imprese commer-ciali è dovuta ad una più ele-vata mortalità che tienebasso il saldo totale. Il setto-re terziario, inoltre, è quelloche offre le maggiori possi-bilità di occupazione in pro-vincia di Lecce, come dimo-stra il fatto che al 30 giugno2011 i Centri per l’impiegoabbiamo censito ben 59.286rapporti di lavoro dipenden-te, pari al 47,2% del totaledegli occupati dipendentiin tutti i settori presi in esa-me. Infine, il settore dei Ser-vizi è quello più eteroge-neo, per via delle variegateattività che offre, e nel qua-le trovano occupazione inmaggioranza donne, conun più elevato livello diistruzione e inquadramen-to professionale.

La fabbrica del lavoro

Page 53: SALENTO IN TASCA 692

53salentointasca

Al Dogana Vecchia, bistrotdel Risorgimento Resort diLecce, in vico Storto CaritàVecchia, il programma diaperitivi-concerto Musichein Transito propone per do-menica 25 marzo l’ originaleduo, piano voice loop anddoublebass, Carolina Bub-bico e Luca Alemanno.Carolina, figlia d’arte, mu-sicista dalla formazioneversatile e dotata di grandesensibilità artistica, provie-ne da esperienze che la ve-dono al lavoro in veste diautrice, arrangiatrice e vo-calist in più formazioni mu-sicali. Alemanno, talentuo-

so musicista freelance, haottenuto numerosi ricono-scimenti e collabora conimportanti nomi del pano-rama musicale italiano.Il fascino del Dogana Vec-chia e la musica di qualitàrendono speciale l’ aperiti-vo domenicale, che, in ab-binamento al drink&wine,vanta un’offerta di raffinatiappetizer, creati dallo chefDonato Episcopo.“Musiche in transito” è unevento che si inserisce nelfitto calendario di attivitàdi Vestas Hotels & Resorts,da sempre impegnato aproporre al pubblico inizia-

tive di alto profilo, in colla-borazione con attori delterritorio qualificati: nel ca-so del Dogana Vecchia, ilpartner scelto per la pro-grammazione in corso èWorkin’ Produzioni Musica-li. Orario: 20,00 / 21,30.Ingresso libero. Per ricevereinformazioni: 0832.246311.

Sabato 24 marzo alle 21lacena ideata dallo chef Do-nato Episcopo del Risto-rante Gourmet Le QuattroSpezierie di Lecce, è l’ oc-casione per scoprire, attra-verso un ricco menu degu-stazione, la razza bovinaAberdeen Angus, di origi-ne scozzese, ma oggi alle-vata con successo anchenel Salento da Tenuta Van-taggiani. Si tratta di un ap-

puntamento in perfettasintonia con la filosofia diSalento Inedito a Tavola, ilprogramma di serate ela-borato da Le Quattro Spe-zierie, in collaborazionecon Coldiretti Lecce: l’ideaè quella di avvicinare ilpubblico ad una cucina diricerca, che esalti la produ-zione agricola del territo-rio, facendo apprezzare an-che interessanti novità.

Sabato, la carne d’ Aberde-en Angus sarà interpretatacon maestria e originalitàdallo Chef e abbinata a for-maggi e ortaggi locali. Nel-la medesima visione, si in-serisce la partnership concantine salentine: la cenadel 24 marzo vede protago-nisti i vini Santi Dimitri diGalatina: Cinciallegra, Ruah,Merlot Merlot, Serra deiSanti. Info: tel. 0832.246311.

Una serata con Carolina Bubbico e Luca Alemanno

Proseguono le cene di Salento Inedito

Page 54: SALENTO IN TASCA 692

54 salentointasca

Un ricco programma di in-contr i , degustazioni ,workshop, laboratori, lightlunch anima gli spazi istitu-zionali della Regione Pugliaallestiti per Vinitaly 2012, ilSalone internazionale deivini e dei distillati, in pro-gramma negli ampi spazidella Fiera di Verona da do-menica 25 a mercoledì 28marzo prossimi.Per questa 46a edizione, ilMovimento Turismo del Vi-no Puglia ha in serbo unricco programma di inizia-tive, destinate sia agli ope-ratori del settore sia al pub-blico degli appassionati:per questi ultimi, confer-mato l’appuntamento con“A prova di naso”, una spe-ciale caccia al tesoro fra ivini di Pugli,a per scoprire,divertendosi, le note olfat-tive dei più noti vitigni pu-gliesi: Negroamaro, Nerodi Troia, Primitivo.Per i professionisti del set-tore, invece, ci saranno“Taste, Press & Blog”, inter-viste con degustazioni traproduttori e opinion lea-der, blogger e giornalisti

della stampa specializza-ta;“Taste & Buy”, workshopb2b tra produttori ebuyers internazionali.Confermata, infine, la pre-senza del corner “Vino &Socialnetwork”, in cui sa-ranno gratuitamente a di-sposizione dei visitatoriuna macchina fotograficae un pc, per farsi scattareuna foto fra i territori deivini di Puglia e pubblicarla“in diretta” sul proprio pro-filo social. Sarà, infatti, alle-stito un pannello stampato

di circa 2 metri di altezza,con un foro per inserirvi ilviso. Chiunque, passando,potrà posizionarsi dietro ilpannello, scattare una fotoe caricarla come propriaimmagine-profilo, il tuttodirettamente dallo standdella Puglia. Un' iniziativache, con simpatia, catture-rà l'attenzione dei passanti,in special modo dei giova-ni, stimolandone l' interat-tività attraverso l'utilizzodei nuovi mezzi di comuni-cazione.

La Puglia al Vinitaly 2012

Ufficio per le Relazioni con il Pubblico 800-713.939 www.regione.puglia.it

Page 55: SALENTO IN TASCA 692

55salentointasca

Sold out per la degustazio-ne dei vini di Puglia, orga-nizzata nell'ambito diProwein, la più importantefiera del vino in Germaniatenutasi a Dusseldorf dal 4al 6 marzo scorsi.Presso lo spazio Vinum, ledue degustazioni più affol-late sono state infatti quel-le della Puglia e della To-scana. L'interesse perNegroamaro, Primitivo eNero di Troia è stato pari aquello per il celebre Bru- nello di Montalcino, come

testimoniato dalle lungheliste d'attesa. I vini di Puglia,oltre ad avere uno spazioriservato all'interno del pa-diglione 3, anche quest' an-no hanno usufruito diun'ulteriore vetrina nel pa-diglione 4, grazie all' accor-do fra le istituzioni regionalie la Vinum Europas Wein-magazin, importante rivistadi settore distribuita in Ger-mania, Austria e Svizzera.Momento clou è statol'intervento dell’assessorealle Risorse agroalimentaridella Regione Puglia, DarioStefàno, che lunedì 5 mar-zo ha incontrato gli opera-

tori presenti durante ilwine tasting, guidato dalcaporedattore di Vinumper l'italia Christin Eder.Gli incontri sono stati orga-nizzati in collaborazionecon il Movimento Turismodel Vino Puglia che, nel cor-so di tutta la manifestazio-ne, ha coordinato degusta-zioni e incontri mirati allapromozione del vino pu-gliese sui mercati del Cen-tro e Nord Europa. Ognigiorno, giornalisti e buyerhanno avuto a disposizioneun'ampia scelta di etichette"made in Puglia", con la pos-sibilità di informarsi, degu-starle, confrontarle.

Ufficio per le Relazioni con il Pubblico 800-713.939 www.regione.puglia.it

Prowein 2012: sold out per i Vini di Puglia

Page 56: SALENTO IN TASCA 692

56 salentointasca

Page 57: SALENTO IN TASCA 692

Giovedì 29 marzo alle ore19 viene inaugurato il nuo-vo punto vendita della ge-lateria “Tentazioni” in piaz-za Sant’Oronzo al civico 48.Lo ha annuciato AntonioTrofo, per tutti “Saso”, mae-stro gelatIerie di Lecce.Una svolta importante perl’impresa leccese, soprat-tutto in un momento in cuisi ha la necessità di sentireraccontare storie positive,di aziende che producono,che sfidano la crisi e checontribuiscono in manierafattiva all ’incrementodell’economia del nostroterritorio. La gelateria Ten-tazioni è una di queste: ilprimo punto sito in vialeLeopardi è, da anni ormai,un punto di riferimento

per gli amanti del gelatoartigianale di grande qua-lità. Ottime materie prime,procedimenti severi, l’ as-soluta assenza di conser-vanti sono alcune delle“garanzie di qualità” del la-boratorio del maestro ge-latiere, depositario di innu-merevoli “trucchi” delmestiere. Un lavoro intrisodi grande passione e dedi-zione, animato dalle mol-teplici soddisfazioni deri-v a n t i d a i c o n t i n u iapprezzamenti da parte diuna clientela sempre cre-scente.“Contribuire a generare deimomenti di benessere at-traverso un prodotto dalleottime peculiarità gastro-nomiche è quanto, da ora-

mai trent’anni, mi prefiggoquotidianamente -il com-mento del maestro Saso-Piazza Sant’Oronzo è già,di per sé, una grande vetri-na, il cuore della nostra cit-tà: che l’impegno e la qua-lità continuino ad esserepremiati è quanto mi au-guro alla vigilia di questanuova, importante, avven-tura professionale”.

Ritornano, con l’arrivo dellaprimavera, le domenichein masseria alla San Biagiodi Calimera. Si comincia il25 marzo con “Primaverain Masseria” un appunta-mento per festeggiare l’ ar-rivo della bella stagione.Alle10.30, appuntamento

in Masseria, visita guidataper vedere le diverse va-rietà di alberi in fiore e sco-prire da vicino la fiorituradelle erbe officinali, tourcon trenino alla scopertadegli animali presenti nellafattoria, come lama, emù,caprette tibetane e molti

altri abitanti del piccolo zoo.Durante il percorso si potràammirare la cripta bizanti-na ancora ben conservatacon all’interno un affrescodel 1200, e una chiesettacontadina del Settecento,entrambe dedicate a SanBiagio. Info: 331.3968908.

Tentazioni: via al countdown

Ritornano gli appuntamenti in Masseria

57salentointasca

Page 58: SALENTO IN TASCA 692

Proseguono, presso le saledel castello Carlo V di Lec-ce, le attività di formazionee promozione di FotoScuo-laLecce, diretta da Alessan-dra de Donatis. Sabato 24marzo, alle ore 18, vieneinaugurata la mostra daltitolo “L'Assenza”, a cura diAlessandra De Donatis, cheinclude gli scatti delle allie-ve della scuola (MiriamBarba, Valentina Chezzi,Giovanna Chionna, Danie-la Ciurlia, Irene Cleopazzo,Miriana Cosma, FrancescaM. Fiorella, Beatrice Frisul-lo, Claudia Fuggetti, Clau-

dia Giannotta, Alessia Lu-perto, Paola Maci) stampatiin "Fine art", a cura di Bru-no Barillari. La mostra, cheresta aperta il 25 e il 31marzo, e si chiude il 1° apri-le (11/13, 17/20.30) - rien-tra nell'articolato program-ma di Itinerario Rosa, lamanifestazione a cura dell’assessorato alla Cultura,Spettacolo e Turismo delComune di Lecce, che miraa valorizzare il ruolo socialee culturale della donna at-traverso una serie di inizia-tive di recupero delle prin-cipali espressioni artistiche,

utilizzando contesti digrande pregio storico edarchitettonico della città ecoinvolgendo le associa-zioni femminili operanti sulterritorio. Per ricevere info:www.fotoscuolalecce.it

“Benvenuta Primavera” è il ti-tolo del nuovo appuntamen-to musicale, ospitato a Spec-chia, negli eleganti spazi delleMacinate Cantine 1931, in viaAmendolara,111.La struttura, attentamente re-cuperata nel rispetto della sto-ria dell’antico edificio, ospitasabato 24 marzo dalle ore21,30 la cantautrice salentinaFrancesca Romana Perrotta,vincitrice dei premi “LucioBattisti” nel 2010 e “De Andre’”

nel 2011. “Voci di donne”, unospettacolo che porta in scenainusuali spettacoli femminili,spaziando dalla favola alla sto-ria, dalla santità alla perdizio-ne. Un campionario di senti-menti, immagini, storie chepescano fino ai primordi dellaletteratura. Una serata da tra-scorrere ascoltando la cantau-trice e degustando un calicedi vino o uno dei piatti dellacucina tipica di tradizione. Perinformazioni: 380.7557067.

Proseguono gli eventi di Fotoscuola Lecce

Francesca Romana Perrotta a Specchia

58

Page 59: SALENTO IN TASCA 692

Dopo un'attenta e difficilevalutazione, da parte dellagiuria delle oltre sessantaricette giunte da tutta Italia,dopo le gustose e discusse“Primarie del Centrotavola”,che sul sito ufficiale hannocoinvolto oltre 8mila utentiprovenienti da 47 paesi, laseconda edizione di FornelliIndecisi, concorso di cucinadozzinale nato su Face-book, arriva alla sua provafinale. L'appuntamento èper domenica 25 marzo(dalle 12.30 - tutto esaurito)presso la Masseria Ospitalesulla Lecce/Torre Chianca.Nel corso della finale, i fan-tastici 12 giunti a questaimpegnativa sfida dovran-no cucinare la propria ricet-ta e farla assaggiare ad unagiuria composta da alcuniesperti e da tre persone se-lezionate nel pubblico, chedegusteranno le dodici pie-tanze e decreteranno il vin-citore per ogni categoria.La giuria è composta da-Don Pasta, dalle giornalisteMetella Ronconi, Manila Be-nedetto e Lucia Amoruso,dalla storica dell’arte e dellecucine Titti Pece, da due dei

vincitori della prima edizio-ne – Pino De Luca, e la cop-pia composta da Sara Mas-saro e Ileana Sciarra. Inoltre,novità di quest'anno, ci saràun premio speciale della cri-tica "Premio CampagniaAmica" offerto da ColdirettiLecce assegnato dalla giuriadi qualità composta da trechef di grande esperienza:Andrea Serravezza, TonioPiceci e Massimo Vaglio.Tutti i partecipanti non re-steranno a bocca asciuttama degusteranno il pranzopreparato da Valeria, chefdel ristorante.Nel corso della giornata,inoltre, si esibiranno musi-cisti, attori e dj coordinatida DonPasta. Ai vincitoriandranno tanti onori e ric-chi premi (in materie prime)

grazie alla preziosa collabo-razione con Movimento Tu-rismo del vino - Puglia, Libe-ra Terra di Puglia, ColdirettiLecce, Cantele, MasseriaL'Astore, Perché ci credo,Santi Dimitri, Pastificio Car-done, Masseria Melcarne,Azienda Monaci, Quartiglia,Royal Gelati, La Luisa – Tenu-ta dei Conti Stajano, LupoEditore e QuiSalento.Nella categoria antipasti, sisfideranno Caterina Massa-ri (Manduria), Eugenia Brini(Vercelli) e le sorelle Silviae Manuela Miglietta (Lec-ce). Nella categoria primiapprodano alla MasseriaOspitale Giovanni Grazioso(Bari), il trio Gaudino/DeFazio/Vallo (Bat /Brindisi/Taranto/Lecce) e FabianaSalsi (Campania/Salento).Nella catetoria secondi il triodi finalisti è composto daPierpaolo Filomeno (Franca-villa Fontana, Br), AssuntaRugge ( Calimera) e RobertoFidanza (Bari). Infine tra idolci, le prime tre posizionivanno a Jessica Niglio (Lec-ce), la coppia Sabato/Basile(Salento) e Roberto Covoloe famiglia Terlizzi).

Tutto esaurito per la finale di Fornelli Indecisi

59

Page 60: SALENTO IN TASCA 692

Il finesettimana Corto Mal-tese, a Lecce, comincia ve-nerdì 23 marzo con ilrockabilly dei Terrons. Sidefiniscono “Terroni”, i trecomponenti della band,nata dall’ amicizia che legadue terzi degli Adels, for-mazione neo-rockabilly si-ciliana, attiva da 18 anni, alleader degli storici Rekkia-billy di Bari, progetto ches p a z i a d a l c l a s s i c orock’n’roll fino al soundska-rock steady.Aperitivo live con il trom-bettista Giorgio Distante,per domenica 25, che pre-senta R A V, progetto che

nasce dalla necessità diesplorare la musica elettro-nica, con uno strumentocomunemente non asso-ciato a questo genere. Latromba si muove tra mas-sicce linee di basso, ritmiserrati ed atmosfere eteree,per un risultato sonoro che

vede il connubio tra ele-menti contrastanti quantoin simbiosi. Per giovedì 29il Corto Maltese proponela performance di FrancoChirivì, chitarrista poliedri-co che vive il jazz con unapproccio piuttosto perso-nale e teso a privilegiarel'aspetto melodico. Accom-pagnato per l'occasione daMichele Colaci al contrab-basso e Alessandro Sem-previvo alla batteria, con-durranno il pubblico in unrepertorio di standard jazzma con aperture interpre-tative armoniche e ritmi-che. Per info: 327.8782454.

Natura. Mente. Salute. Na-sce “NaturalMente Sano” ilnuovo progetto firmatodall’ associazione Elementi,che ha come filo condutto-re il mangiare e vivere inmaniera equilibrata e salu-tare. Presentato nel nuovopunto commerciale AvioNatura di Lecce, in via Fosca-rini angolo via Cota, il per-corso attraverso tappe setti-manali racconta in maniera

inedita, da marzo a giugno,avvalendosi di esperti ed ap-passionati, le qualità di ali-menti nostrani e di prodottipoco utilizzati, ma che riser-vano tante caratteristichetutte da scoprire.Degustazioni, ricette, provesul campo, concorsi, chiac-chierate e confronti, per co-noscere tutte quelle sostan-ze naturali che, di per sè ocombinate, nascondono

peculiarità speciali e moltoutili per combattere lostress, sentirsi in forma edavere una visione della vitapositiva, senza rinunciare aipiaceri quotidiani.Il primo appuntamento èfissato per il 30 marzo conAlessandra Mattioni e lapresentazione del suo“Nutri il tuo buonumore”.Ingresso libero. Per ricevereinformazioni: 0832.524717.

Un fine settimana all’insegna del jazz

Mangiare e vivere in maniera equilibrata

60 salentointasca

Page 61: SALENTO IN TASCA 692

Il presidente della Cameradi Commercio di Lecce, Al-fredo Prete, ha salutato glioltre trecento operatori tu-ristici convenuti all’AcayaGolf Club, lunedì 19 marzo,dalle provincie di Lecce,Brindisi e Taranto, per segui-re i lavori del workshop ter-ritoriale su “La Nuova Go-vernance della PromozioneTuristica in Puglia” promos-so dall’ assessore al Mediter-raneo, Cultura e Turismo Sil-via Godelli e dal direttoregenerale di Pugliapromo-zione, Giancarlo Piccirillo.All’incontro, articolato indue sessioni: “Sessioneplenaria” coordinata dall’assessore Godelli e dal di-rettore di Pugliapromozio-ne Piccirillo e “Sessioni digruppo”, coordinate dalNucleo Promotore del Di-stretto del Turismo, hannopartecipato il vicepresiden-te della Regione Puglia Lo-redana Capone, MassimoRota, presidente regionaledi Assoturismo Confeser-centi, Giuseppe ChiarelliConfcommercio Puglia, Ro-berta Mazzotta del Comi-tato tecnico consultivo di

Pugliapromozione.“Le innovazioni in atto nelsistema turistico della nostraregione -ha affermato Picci-rillo- sono numerose, decisi-ve e cariche di nuove oppor-tunità. Con la nascita diPugliapromozione e la re-cente costituzione del nu-cleo promotore per il Di-stretto produttivo delTurismo della Puglia, si puòfinalmente realizzare in Pu-glia una vera destinazioneturistica, in grado di pianifi-care la propria strategia dipromozione, orientarsi alladomanda e scegliere consa-pevolmente un proprio per-corso di sviluppo, equilibra-t o , s o s t e n i b i l e e

conveniente. Pubblico e pri-vato sono chiamati, insieme,a delineare ed attuare ilmarketing turistico della de-stinazione. Saranno attivativari strumenti, per realizza-re modalità partecipate diprogrammazione “bottomup”, capaci di coinvolgereoperatori, enti, istituzioni,ma anche cittadini e turisti,nel confronto su temi dellosviluppo e del marketingturistico, con lo scopo di va-lorizzare le esperienze e leconoscenze dei singoli permigliorare la qualità dell'offerta turistica della regio-ne e attivare una strategiapromo-commerciale e fi-nalmente integrata”.

La promozione turistica in Puglia

61salentointasca

Page 62: SALENTO IN TASCA 692

“Like a Butterfly” è il titolodell’inedito della giovanecantante salentina Domy.In vendita online, su iTunesè in inglese, genere pop-rocke parla di una rinascita, dellaforza di arilzarsi e riprendereil volo sopo un momento dif-ficile. L’ affascinante fusionetra pop e gotico viene pro-posta da Domy in chiaveenergica e dirompente in unsingolo dalle sonorità avvin-centi. Una voce ben dosatasu un arrangiamento altret-tanto curato in cui si evinceuna capacità comunicativada artista affermata.La giovane artista salentinaattualmente prosegue isuoi studi presso il conser-

vaotiro di Lecce per il con-seguimento della laureatriennale in Canto jazz. Laprofonda eterea immagi-ne della copertina e la no-tevole espressività dellacantante leccese ne favo-risce il desiderio d’ ascolto.Gli autori sono NandoMancaella, Gabriele Papa-

dia e Alex Zuccaro. Unanuova scommessa perquesta nuova etichetta di-scografica che si affermasul territorio con produzio-ni di qualità. Produzioneartistica curata per la Ma-resudrecords da NandoMancarella, label managerDaniele Ravaioli.

Il FAI - Fondo Ambiente Ita-liano sabato 24 e domeni-ca 25 marzo organizza la“Giornata FAI di Primavera”,che quest’anno festeggia isuoi vent’anni. L’evento sisvolge sotto l’Alto Patrona-to della Presidenza dellaRepubblica Italiana, e miraa promuovere le bellezzenaturali e culturali per ri-

scoprire i tesori d’Italia,dando la possibilità d ivi-stare beni normalmentechiusi al pubblico.Nel Salento, per l’ occasio-ne, sono aperti al pubblico:- la filiale della Bancad’Italia (Lecce) dalle 10 alle13 e dalle 16 alle 19;- Scuola agraria Presta Co-lumella (ex convento dei

Cappuccini - Lecce) dalle10 alle 13 e dalle 16 alle 19;- le Mura Messapiche di Ru-diae (Lecce) dalle 10 alle 13- la chiesa di San Marco ela cappella della Maddale-na nel Castello Angioino diCopertino, dalle 10 alle 13e dalle 16 alle 19.Per informazioni, consulta-re il sito: www.giornatafai.it

Un affascinante fusione tra pop e gotico

XX Giornata FAI di Primavera

62 salentointasca

Page 63: SALENTO IN TASCA 692

Nel centro fieristico LecceFiere in piazza Palio a Lec-ce, dal 29 marzo al 1° aprile2012, si svolge Externa, IlSalone dell’Arredamentodegli Spazi Esterni, giuntoalla sua terza edizione.Oltre 10.000 mq di esposi-zione su un unico livello,che favoriscono la sinergiae l'integrazione tra i varipadiglioni tematici rag-gruppati in quattro settori:- Giardino, al passo con i

principali trend di merca-to ospita prodotti, solu-zioni e progetti per l’ ar-redamento gardening eliving, allargandosi alcomparto residenziale.

- Città, l’arredo urbano tro-va la sua migliore espres-sione in attrezzature fisseo mobili fruibili, accessi-bili a tutti e destinate aglispazi pubblici della città.

- Spiaggia, occhi puntati suprogetti, arredi, attrezza-ture per spiagge, stabili-menti balneari e villaggituristici all’insegna di unnuovo concept del relax.

- Acqua, un settore in forteascesa legato indissolu-bilmente al mercato del

turismo del benessere,delle crociere e al mondodella nautica.

Da quest’anno, inoltre, lamanifestazione intenderafforzare la promozionedelle economie del territo-rio, affiancando, alle tradi-zionali aree espositive, gliambiti di discussione-formazione di MeetExter-na: tavole rotonde volte alconfronto-scambio diesperienze e best practicetra istituzioni e associazio-ni, produttori e distributori,operatori dei maggiori set-tori produttivi regionali,tecnici e ricercatori.

A far da cornice alle tavolerotonde Parallelo41.Una dimensione pensataprincipalmente per acco-gliere le installazioni di gio-vani designer e architettitalentuosi che desiderinosviluppare una proficua si-nergia professionale colmondo aziendale. Il pro-getto si nutre di una scom-messa col territorio puglie-se, volta a cogliere evalorizzare le caratteristi-che del suo sistema creati-vo e produttivo.Per ricevere altre informa-zioni in merito, telefonareal numero: 0832.453722.

Externa 2012: tra ricerca ed innovazione

63salentointasca

Page 64: SALENTO IN TASCA 692

64 salentointasca

Page 65: SALENTO IN TASCA 692

“Sul ritmo del passo che cammina si dispone il poemetto Via Latina,che non a caso si qualifica come Camminamento: percorsoscandito in tante stazioni, stanze o lasse che si articolano nellamente e da lì passano alla voce e alla scrittura. In questo procedereper lasse/stazioni, l’autore si affaccia su tracce della storiapresente, avverte echi degli eventi contemporanei, anche sefisicamente lontani, insegue il malessere, la rabbia, la delusionedel reale, il lacerato orizzonte politico e sociale, gli scatti e lesconfitte, gli orrori che hanno scandito i nostri anni.”

Il volume raccoglie gli atti di un Convegno internazionaledi studi, dedicato a Michele Saponaro (San Cesario di Lecce,1885 - Milano, 1959) in occasione del cinquantesimo anni-versario della morte.Nel corso del convegno, tutti gli aspetti della multiformeattività letteraria dello scrittore, sviluppatasi nell’arcocronologico di oltre mezzo secolo, sono stati sottopostiad un rigoroso esame critico, da parte degli studiosi. Alnarratore, autore di romanzi di successo e di varie raccoltedi novelle, apprezzato dalla critica dell’epoca ma esclusosuccessivamente dal canone letterario novecentesco,sono state rivolte le attenzioni maggiori. Sono emersecosì alcune importanti acquisizioni critiche, che offronouna nuova immagine di Saponaro, scrittore che hasaputo dialogare col suo tempo, confrontandosi coni maggiori romanzieri della fine dell’Ottocento e delprimo Novecento.

65salentointasca

Via Latina - CamminamentoPoesia Manni

Tommaso Di Francesco

Michele Saponaro...Congedo Editore

Antonio Lucio GiannoneSaggio

Page 66: SALENTO IN TASCA 692

66 salentointasca

Page 67: SALENTO IN TASCA 692

67salentointasca

Page 68: SALENTO IN TASCA 692

68 salentointasca

Page 69: SALENTO IN TASCA 692

lu sapiti ca...

la frase

lu dialettu

lu proverbiu

69salentointasca

-1 0 -1(in un ascensore di un’azienda salentina)

n.d.r.: va bene per scendere... ma per andare alprimo piano cosa bisogna fare?

Vendo come nuovo 6 mesi di vita piccolonero compatto ottimo anche per internet

(su un settimanale locale, del 28/08/ 2011)n.d.r.: interessante... ma de cce sta parlamu?

Cerfignano è frazione di Santa CesareaTerme. Secondo alcuni studiosi, il suo nomederiverebbe dal centurione romano Cervi-nius, mentre per altri dai cervi, che popola-vano la zona, come ricorda lo stemma.

La Chiesa madre di Santa Maria dell’Assuntadi San Pietro in Lama fu iniziata nel 1690e completata nel 1753. La facciata baroccaè divisa in due ordini; l’interno, a crocelatina, conserva 9 altari in pietra leccese.

La torre dell’Orologio di Spongano fu co-struita nel 1768 ed era un luogo adibitoalle assemblee ed a banco di giustizia. Hauno stile tardo barocco e presenta una nic-chia, ospitante la statua dell’Immacolata.

A Novoli nacque, nel 1812, il letterato epoeta Vincenzo Tarantini. Insegnò lettera-tura latina ed italiana nel Seminario di Lec-ce, dove era divenuto sacerdote. Scrissenumerosi volumi, rimasti manoscritti.

La zzita ete comu pede de banca:nde cacci unu e minti l’autru...(La fidanzata è come il piede di un tavolo:ne togli uno e ne metti un altro...)

Ci vuole tempo nella vita,per trovare la persona giusta...

e possono servire diversi tentativi!

Ciàppa: gancetto, punto di sutura.Llentare: tirare, gettare, allentare.Qualèra: querela.Segnuttu: singhiozzo.Sièculu: secolo.Sternicchiu: lo stirarsi, stiramento.Trinchiare: tollerare, sopportare.Vertulina: bastonata, rimprovero.Zangune: cicoria selvatica.

Me llentau nnu scaffune...Mi tirò un ceffone...

Page 70: SALENTO IN TASCA 692

venerdì 23

Copertino - TriadeSee You Downtown in concertoInfo 333.5868924Corigliano d’Otranto - MalysudClaproads in concertoInfo 333.1820442Cursi - Prosit BarGente della Notte live: cover JovanottiInfo 0836.332030Galatina - Covo della TarantaCarolina Bubbico in concertoInfo 0836.210265Lecce - 1340 Bikers CafèThunder Busters in concertoInfo 0832.1690520Lecce - Road 66Duo Live in concertoInfo 0832.246568Maglie - L’allegra ScottonaBaronetto Franco in concertoInfo 320.8696779Poggiardo - Caffè BorgheseSalento Calls Italy con Michele CorteseInfo 338.2650157Veglie - Gianna RockAnanda Day Trio in concertoInfo 328.6625949

Alezio - Tequila Bum BumHeal The World: tributo a Michael JacksonInfo 320.6178673Carpignano Salentino - ArenaShocking Night. Bleizone, Yard Bounge...Info 338.8558873Castrì - AgatòsI fratelli Zuccaro e animazione brasilianaInfo 339.7708457Castrignano dei Greci - PrimeThe Sound of Soulful HouseInfo 393.8347285Collepasso - Roadhouse PubOmega in concertoInfo 392.7316351Copertino - TriadeArd Trio in concertoInfo 333.5868924Gallipoli- PremièreSabato Première: Miami TendentiaInfo 347.2139848Lecce - 1340 Bikers CafèShock in Town Acoustic Set in concertoInfo 0832.1690520Lecce- Officine CantelmoItalia Wave Band: finale PugliaInfo 0832.304896

Maglie - LivingResident djs: Paolo Mele e Simon GInfo 320.8006105Matino - Red IceHold up Acoustic Duo in concertoInfo 340.4313780Novoli - Area 51Saturday Party con Mauro StikyInfo 328.3253425Parabita - Officine 60Vibronics feat Echo RanksInfo 389.1091034Poggiardo - Caffè BorgheseIl Sabato Notte con Clara Longo e dj ElvixInfo 338.2650157Soleto - BloomOhm in concertoInfo 349.7002030Squinzano - Istanbul CafèDisco Platters liveInfo 0832.781710Surbo - BoogalooEl Sabado Latino Mas CalienteInfo 393.8468848Torre San Giovanni - MooVipExclusive Fashion House EventInfo 333.3571708

sabato 24

70 salentointasca

Page 71: SALENTO IN TASCA 692

domenica 25

Alezio - Tequila Bum BumLe Iene Band in concertoInfo 320.6178673

Carmiano - BurlesqLa Domenica Italiana: dj Luciano CalassoInfo 329.8044277

Carmiano - La Bella Vita88max in concertoInfo 380.4389844

Lecce - Cheers PubKaraoke PartyInfo 328.3056781

Maglie - Blow UpThe Orange Rain in concertoInfo 346.6892445

Matino - GreenwoodQuei Bravi Ragazzi in Da Wood live

Info 349.5178038Monteroni - Il Vecchio CastelloSerata di karaoke

Info 327.2037491Nardò - Mind the GapLa Domenica Karaoke

Info 349.1922148

Soleto - Caffetteria OrsiniL’Aperitivo con dj Freddy Codazzo

Info 320.8603686

lunedì 26

Lecce- Caledonia PubLo “Sharaoke” del lunedì

Info 339.6614666

Lecce- Celtic PubSerata con Dr. Why

Info 327.2990195

martedì 27

Cursi - Prosit BarDr Why evolution: quiz a premiInfo 0836.332030

Lecce - Mamma ElviraPatty Lomuscio e Luigi Bubbico liveInfo 349.6534355

Squinzano - Istanbul CafèDiaframma in concertoInfo 0832.781710

mercoledì 28

Lecce - CoffeeandcigarettesSerata di musica live

Info 328.9267989Lecce - Moulin RougeIl mercoledì da coyoteInfo 349.6598755

giovedì 29

Copertino - Old Crown PubSerata di karaokeInfo 333.9866444

Corigliano d’Otranto - MalysudSpectrum in concerto

Info 333.1820442

Cutrofiano - Jack’n’ JillDinamo Rock in concerto

Info 0836.542238

Galatina- Pepe NeroSalsa Night: djs Rico e CubanitoInfo 329.9309037

Lecce- AlibiDivertentismo e revival anni ‘70 -’80 -’90Info 320.1520017Lecce- Black BettyMy Secret Window in concertoInfo 328.0973188Lecce- Celtic PubSerata di karaokeInfo 327.2990195Lecce - CoffeeandcigarettesJazz in Live & JamInfo 328.9267989Lecce - Road 66Funky House Groove PartyInfo 0832.246568

71salentointasca

Page 72: SALENTO IN TASCA 692

LECCE

Alex BarVia V. Fazzi, 19Tel. 349.1311239Sempre apertoBar BambooVia M.Schipa, 2Tel. 338.1930486Chiuso la domenicaBar degli AngeliVia B. Croce, 30Tel. 0832.315219Sempre apertoCaffè dell’AnfiteatroPiazza Sant’OronzoTel. 346.0100020Chiuso la domenicaCaffè FoscoloViale U.Foscolo, 47Tel. 0832.394469Chiuso la domenica

Caffè MatteottiVia Matteotti, 21Tel. 333.2468440Chiusa la domenica

Cin Cin BarPiazza S.OronzoTel. 0832.312406Sempre aperto

CoffeeandcigarettesVia Paladini, 23Tel. 0832.244877Sempre apertoDeborahVia Fornari, 4Tel. 0832.454708Sempre aperto

GelateriaTentazioniVia C. De Giorgi, 3Tel. 0832.398659Sempre aperto

Donde BeberViale Leopardi, 25Tel. -Sempre aperto

Il PalioVia Imp. AdrianoTel. 0832 312912Chiuso il lunedìLuca CapilungoVia Bari, 4Tel. 0832 312406Chiuso gio. pomeriggio

ManhattanVia Salandra, 2Tel. 0832 312005Sempre apertoMartinucciVia ArditiTel. 0832.091258Sempre aperto

MondoniVia 95° Rgt. FanteriaTel. 0832.343352Chiuso la domenica

Nuovo CarlettoPiazza PartigianiTel. 0832 397130Sempre aperto

Old CafèVia Dal Birago, 15Tel. 347.1876071Chiuso la domenica

Open BarVia San Lazzaro, 21Tel. 388.7942667Sempre apertoRibesVia C. BattistiTel. 0832.317464Sempre apertoSette Dì SetteVia Oberdan, 13/aTel. 328.7741968Chiuso il lunedìSottozeroVia Giusti, 21Tel. 329.3166582Chiuso il martedì

ShuiVia Umberto I, 21Tel. 388.7957019Chiuso sab. pom.Vivaldi CaffetteriaPiazza Partigiani, 6Tel. 349.6575655Sempre aperto300mila LoungeVia 140 Rgt.FanteriaTel. 0832 288383Sempre aperto

CALIMERAAuroraVia S. G. Bosco, 33Tel. 0832.874041Chiuso il lunedì

72 salentointasca

Page 73: SALENTO IN TASCA 692

73salentointasca

Page 74: SALENTO IN TASCA 692

LECCE

Black BettyViale dell’Università,63Tel. 328.0973188Sempre aperto

BombettaVia Liborio Romano,37Tel. 327.4492515Sempre aperto

CagliostroVia Cairoli, 25Tel. 0832.301881Sempre apertoCaledonia TavernVia L. Romano, 7Tel. 0832.303052Sempre apertoCeltic PubVia Salandra, 39/aTel. 327.2990195Sempre aperto

Douglas Irish PubVia B. Ravenna,17Tel. 392.2309957Sempre aperto

Dr.Jekill & Mr.HydeVia Leuca Km 3Tel.0832.613075Chiuso il martedìEnogastron. PoveroVia RubichiTel. 340.6863545Sempre apertoJoyceVia Matteo da LecceTel. 0832.279443Chiuso dom. mattinaIl bancoVia Umberto I, 1Tel. 328.7155043Chiuso il mercoledì

Il Corto MalteseVia Giusti, 13Tel. 327.8782454Sempre aperto

La Negra TomasaVia F. d’Aragona, 2Tel. 0832.332768Sempre aperto

La NorcineriaVia dei Verardi, 7Tel. 0832.277819Chiuso il mercoledìLa Torre di MerlinoVico G.B. del TufoTel. 0832.242091Chiuso il lunedìMisvagoPiazza S.OronzoTel. 328.0567079Sempre aperto

Molly MaloneVia Cavallotti, 2Tel. 329.4499610Sempre aperto

Prophet PubVia Mangiulli, 4Tel. 0832.246143Sempre aperto

Road 66Via dei Perroni, 8Tel. 0832.246568Sempre aperto

Rosso DivinoVia Albanese,11Tel. 320.3152672Chiuso domenica sera

RubensVia Matteotti, 36Tel. 0832.247012Chiuso il lunedì

RusticoneVia Zanardelli, 48Tel. 339.3869258Chiuso il martedìTennent’s GrillVia Taranto, 175Tel. 0832.279475Sempre aperto

TrumpetVia p. di SavoiaTel. 388.9875365Chiuso il lunedì

UrbanP.zza V. EmanueleTel. 0832.288388Sempre aperto

VinagreVia Umberto I, 13cTel. 335.8420374Sempre aperto

William WallaceVia dei Mocenigo, 23Tel. 329.0629826Sempre aperto

74 salentointasca

Page 75: SALENTO IN TASCA 692

ALEZIO

TequilaVia Garibaldi, 9Tel. 320.6178673Sempre aperto

CASARANOLe SignorieVia M.Ungheresi,11Tel. 338.4281880Chiuso il martedìOste PazzoVia PellegrinoTel. 0833 513376Chiuso il lunedì

CAVALLINOAmadeus PubS.p.Lecce-CavallinoTel. 0832.612823Chiuso il lunedì

COLLEPASSOCà de BèVico dell’OrologioTel. 0833.345858Chiuso il lunedìJamila pubVia Roma, 136Tel. 347.1824384Chiuso il lunedì

GALATINAMartinsVia Pascoli, 40Tel. 340.7777757Sempre aperto

GALLIPOLI

Caffè BiarriztLitoranea S.M.BagnoTel. 347.2966166Aperto ven, sab e dom.

LEVERANOExedraVia Perrone 57Tel. 339.6150542Sempre aperto

MAGLIEAllegra ScottonaVia Umberto I, 77Tel. 0836.311930Sempre apertoLulu’s BrasserieVia San GiuseppeTel. 0836.485348Chiuso il martedì

MARTANOMorrison’sVia Marconi, 35Tel. -Chiuso il mercoledì

MELPIGNANOOsteria del FeudoPiazza San GiorgioTel. 0836.433003Sempre aperto

NARDO’Mind the GapVia GalatoneTel. 349.1922148Sempre aperto

NOVOLI

Area 51Via VeglieTel. 328.3253425Chiuso il lunedì

PARABITABeforePiazza TerranovaTel. 349.0724904Chiuso il lunedì

POGGIARDOTesorettoS.P.Maglie-CastroTel. 0836.904353Sempre aperto

SOGLIANO CAVOURTerra di MezzoCorso Umberto I°Tel. 0836.545111Chiuso il lunedì

SOLETO

GildaPiazza CattedraleTel. 349.7784184Chiuso il martedì

SQUINZANOOveja NegraVia Nanni, 135Tel. 347 3781054Chiuso il lunedì

SURBOCrazy BullVia R. Benzi (Z.I.)Tel. 0832 279368Sempre aperto

VEGLIEO’BrienVia G. Carducci, 12Tel. 0832.967707Chiuso il mercoledì

75salentointasca

Page 76: SALENTO IN TASCA 692

76 salentointasca

LECCEBlu NotteVia Brancaccio, 2Tel. 0832.304286Chiuso domenica sera e lunedì

Cube RestaurantVia C. De Giorgi, 62Tel. 0832.525860Sempre aperto

I MerliVia F. d’Aragona, 29Tel. 0832.241936Chiuso il lunedìLe TagghiateVia dei Ferrari, 1Tel. 0832.359835Chiuso il lunedì

Locanda de I VicerèVia Principi di SavoiaTel. 348.2468855Sempre aperto

Osteria degli SpiritiVia C. Battisti, 4Tel. 0832.246274Chiuso domenica seraVico PatarnelloVico Mondo NuovoTel. 0832.240708

ACAYALilithLit. S.Cataldo-OtrantoTel. 393.9962150Sempre aperto

BOTRUGNOLocanda dei CaminiVia V.Emanuele, 3Tel. 0836.993733CORIGLIANO d’OT.EstìaVia cavour, 11Tel. 0836.329466Chiuso il martedì

CUTROFIANO

NaitendìVia Aradeo, 65Tel. 0836.540964Sempre aperto

GALLIPOLIL’AragostaPiazza ImbrianiTel. 0833.262032Sempre aperto

La PuritateVia Sant’Elia, 18Tel. 0833 264205Sempre aperto

GIUGGIANELLOLa CuturaContrada CuturaTel. 0836.354164Solo su prenotazione

LEVERANOMass. Corda di LanaS.P. Veglie-Torre LapilloTel. 340.4573358Sempre aperto

MONTERONI

Il Vecchio CastelloVia San FiliTel. 340.7216520Chiuso il mercoledìLo ScacciapensieriVia A. De GasperiTel. 0832 321884Chiuso domenica sera

NOVAGLIE

Lo ScaloMarina di NovaglieTel. 0833.533488Sempre aperto

OTRANTOUmbertoLit. per Torre Dell’OrsoTel. 0836.803072Chiuso il mercoledì

PORTO CESAREOAngolo di BeppeVia Zanella, 22Tel. 0833.565333Chiuso il lunedì

STERNATIALa Porta AnticaVia Placera, 34Tel. 0836 666771Chiuso il martedì

SURBOMasseria MelcarneS.P. Surbo-T. RinaldaTel. 368 958324Chiuso il martedì

TAVIANOA Casa tu MartinuVia Corsica, 95Tel. 0833.913652Chiuso il lunedìUGGIANO la CHIESAGattamoraVia Campo SportivoTel. 0836.817936Chiuso il lunedì

Page 77: SALENTO IN TASCA 692

77salentointasca

LECCEBucaneroVia De Mura, 55Tel. 380.3691838Chiuso il lunedìFat Moe’sVia di Vaste, 66/bTel. 333.1697490Chiuso il mercoledìIl Ristoro dei TemplariVia A. Grandi, 15/17Tel. 0832.245158Chiuso il martedìLa MagiadaCorso V.EmanueleTel. 0832.242101Sempre apertoLi CumpariVia Enrico Fermi, 18Tel. 0832.354120Sempre apertoLocanda RivoliVia Augusto Imp., 13Tel. 0832.331678Sempre apertoMamma LupaVia AcajaTel. 340.7832765Sempre apertoPoeta ContadinoS.P. Lecce - S.CataldoTel. 392.5402344Sempre apertoSpizzVia F. D’Aragona, 12Tel. 0832.288479Sempre aperto

Zio GiglioVia S. Domenico S.Tel. 0832.399814Chiuso il lunedì

ANDRANOLu SpiluVia F.lli Bandiera, 3Tel. 328.9112856Sempre aperto

ARNESANOLi StrittiVia S. d’Acquisto, 18Tel. 338.8686511Chiuso il martedì

Locanda degli artistiPiazza Paisiello, 7Tel. 320.8446837Chiuso il mercoledì

BOTRUGNOAcqua e saleVia U. Foscolo, 9Tel. 0836.993706Chiuso il martedì

CAPRARICA

Il Vizio del BaroneVia Martano, 127Tel. 338 7646100Chiuso il martedì

CAVALLINOAretèS. P. per CapraricaTel. 337 826761Chiuso il lunedì

LUCUGNANOIl Castello di MomoPiazza G. Comi, 11Tel. 0833.784268Chiuso il martedì

MARITTIMAAria CorteVia Roma, 32Tel. 0836.920272Chiuso il lunedì

MELENDUGNO

Il BracereVia IV Novembre, 61Tel. 320.4671794Sempre aperto

SAN CASSIANO

Le terre di mezzoVia Poggiardo, 69Tel. 345.5724211Chiuso il lunedì

SPONGANO

Trattoria PicalòPiazza Vittoria, 16Tel. 0836.945730Chiuso il lunedì

SUPERSANOLe StanzieS.P. 362 - km 32,9Tel. 320.9757299Sempre aperto

SURBOPosada PatagoniaVia F. Petrarca, 40Tel. 0832.363118Sempre aperto

ZOLLINO

Mastro BizantinoVia Chiriatti, 42Tel. 328.1172904Chiuso il lunedì

Page 78: SALENTO IN TASCA 692

78 salentointasca

Page 79: SALENTO IN TASCA 692

79salentointasca

;-)

Nome: AntonioAnni: 45Segno: ArieteCaratteristiche:Calciatore provetto,vive nell’informatica,

crede nella fortuna...

Smettila di farti imboccare e... preparati a festeggiare!

Page 80: SALENTO IN TASCA 692

Prepara i bicchieri... questo compleannomerita di essere festeggiato alla grande!

Simpatica e allegra, sei la collega che tutti vorrebbero avere...

Auguri alla “maestra” Margherita da Fabiola, Ilenia, Alessia e Raffaella!

Per inviare un msg o pubblicare una foto utilizza il coupon

80 salentointasca

sortenoscia

vorrei dire a...Tanti auguri alla zia più stupenda delmondo da Andrea, Alessia e Davide!

Angela e Giacomo: ed ora aspettiamo unavostra bella foto, magari per la “settimana”dei festeggiamenti di chi ben sapete...

Gianfranco Pareo: quando manchi tu, nerisentono tutti ed i risultati si vedono...Torna presto, auguri di pronta guarigione!

Page 81: SALENTO IN TASCA 692

Tantissimi auguri a Lorella,

per i suoi splendidi 18 anni! tantissimi auguri di buoncompleanno, Edoardo!

postale o per e-mail: [email protected]

81salentointasca

sortenoscia

Auguri papà Angelo!100 di questi giorni felici e... vincenti - Alessandro

Simona B.: una volta, uscivi solo il sabato,ora esci tutti i giorni, tranne il sabato sera...Ahi, comu cangianu li cristiani!

Manuela D.: non cambi mai, riesci a capirecome possono evolvere anche le situazionipiù intricate... Sei una “maga” vera!

Page 82: SALENTO IN TASCA 692

Tanti auguri a papà Tony,

e al piccolo e dolcissimo Matteo!

Auguri per tuo 18° compleanno

da mamma, papà e Aisha!

Sei il dono più bello che la vita cipotesse regalare... Auguri, Andrea!

Stai diventando un bell’ometto...Auguri da mamma, Francy e papà!

Per inviare un msg o pubblicare una foto utilizza il coupon

82 salentointasca

sortenoscia

vorrei dire a...Paolo Cancelliere: la laurea è sempre unbel traguardo, tantissimi auguri e, adesso,goditi qualche giorno di meritato relax!

Caterina: si sono tanti modi per festeggiareun evento, ma il migliore è sempre quellodi ritrovarsi con i vecchi amici... Auguri!

Page 83: SALENTO IN TASCA 692

Passano gli anni... e i compleanni

aumentano, augurissimi Beppe!

Un grosso bacione al nostro Andrea,

dagli zii Ivan e AlessandraSei arrivato al 50°, ma il tempo

sembra non passare... Auguri, papà!

postale o per e-mail: [email protected]

83salentointasca

sortenoscia

fotovorrei dire a...

NomeCognomeViaCittàTel.Salento in Tasca, nel riferirsi a fatti e persone, ha inteso esclusivamente trattare tutto

sotto forma di satira e scherzo, lungi da qualsiasi punta di scherno o offesa ad alcuno.

L’editore, convinto del buon senso e del-l’intelligenza dei lettori, si riserva il diritto di

pubblicare il materiale ricevuto –corredato dai dati anagrafici personali– sulla cui

veridicità e attendibilità declina ogni tipo di responsabilità. (Aut. conforme legge 675/96)

Firma

Page 84: SALENTO IN TASCA 692

Bianco CurtoP.zza Argento, 4Tel. 0832 307950CasciaroVia Gentile, 20Tel. 0832 346040EliaVia Leuca, 115Tel. 0832 348324ErricoVia Cavallotti, 23Tel. 0832 306847FerocinoP.zza S.Oronzo,57Tel. 0832 309181GaliziaVia Taranto, 29Tel. 0832 304901GiordanoP.zza S. Oronzo, 18Tel. 0832 307469GiubbaP.zza Napoli, 8Tel. 0832 311572MartinaVia Biasco, 17Tel. 0832 454818MarzanoVia del Mare, 6aTel. 0832 312916MessaViale della Libertà,170Tel. 0832 458025MigaliViale Leopardi, 74Tel. 0832 390532MinervaVia Monteroni, 23Tel. 0832 351575

De PascalisVia D.Birago,11Tel. 0832 300817ErricoVia Cavallotti, 23Tel. 0832 306847FerocinoP.zza S.Oronzo,57Tel. 0832 309181MigaliViale Leopardi, 74Tel. 0832 390532MontagnaVia Leuca,74Tel. 0832 345181

Turno di Sabato 24 marzoorario: 8,30-13,00 / 16,30 - 20,00

Turno di Domenica 25 marzoorario: 8,30-13,00 / 16,30 - 20,00

Telefono Azzurro 19696Pronto Intervento

Carabinieri 112Polizia 113Vigili del Fuoco 115Guardia di Finanza 117Emergenza Sanitaria 118ACI socc. stradale 803116Soccorso in mare 1530Corpo Forestale 1515

Pronto SoccorsoLecce 0832 661403Casarano 0833 508290Copertino 0832 930405Galatina 0836 563810Gallipoli 0833 273787Maglie 0836 485000Nardò 0833 568303Tricase 0833 545201

Altri ServiziComune Lecce 0832 682111Prefettura 0832 6931Provincia 0832 6831Regione 0832 2131C.C.I.A.A. 0832 6841Tribunale 0832 660111Uff. Turismo 0832 248092Univ. del Salento 0832 292111Acquedotto 800 735735Enel-guasti 803500CCISS viaggiare informati 1518

AereoportiBrindisi 0831 411911Alitalia 848 865641

06 65641City Terminal 0832 266124Stazioni FerroviarieTrenitalia 892021Lecce 0832 303403Brindisi 0831 568374Ferr. Sud-Est 0832 668111Servizio TaxiStazione 0832 247978P.zza Mazzini 0832 246150P.zza S. Oronzo 0832 306045

84 salentointasca

Page 85: SALENTO IN TASCA 692

AEREIBrindisi-Roma:p. 6,50 a. 8,00 AZp. 9,15 a. 10,35 FR* *non opera DOp. 11,20 a. 12,30 AZp. 15,15 a. 16,25 AZp. 17,45 a. 19,05 FR* *non opera SA e DOp. 19,15 a. 20,20 AZRyanair orari vari da giorno a giornoRoma-Brindisi:p. 7,30 a. 8,50 FR* *non opera DOp. 9,15 a. 10,35 AZp. 13,15 a. 14,30 AZp. 16,00 a. 17,20 BV* *non opera SA e DOp. 17,15 a. 18,30 AZp. 21,25 a. 22,40 AZRyanair orari vari da giorno a giorno

Brindisi - Milano (Malpensa):p. 13,50 a. 15,35 EasyJet *no SA eDO

p. 17,05 a. 18,45 AZMilano (Malpensa) - Brindisi:p. 11,40 a. 13,20 EasyJet *no SA eDOp. 14,50 a. 16,30 APBrindisi - Milano (Linate):p. 11,40 a. 13,15 AZ *no DOp. 14,30 a. 16,05 AZp. 21,35 a. 23,10 AZMilano (Linate) - Brindisi:p. 9,20 a. 10,55 VE *no DOp. 12,10 a. 13,45 CTp. 19,15 a. 20,50 AZBrindisi - Milano (Orio al Serio):volo effettuato da Ryanair

con orari diversi per ogni giornata

Milano(Orio al Serio) - Brindisi:volo effettuato da Ryanair

con orari diversi per ogni giornata

Brindisi - Bologna:p. 16,45 a. 18,15 FR*

*opera solo MA, GI e SABologna - Brindisi:p. 14,50 a 16,20 FR*

*opera solo MA, GI e SA

Brindisi - Venezia:p. 13,05 a. 14,35 FR*

*opera solo MA, GI e SAVenezia - Brindisi:p. 10,50 a 12,15 FR*

*opera solo MA, GI e SA

Brindisi - Pisa:p. 9,05 a. 10,40 FR* *non opera tutti i giorniPisa - Brindisi:p. 7,05 a 8,40 FR* * non opera tutti i giorni

Per tutti gli altri voli contattare l’agenzia

NAVETTA AEROPORTOLecce Terminal City - Brindisip. 5,35 a. 6,10p. 7,30 a. 8,10p. 10,00 a. 10,40p. 10,55 a. 11,35p. 12,25 a. 13,05p. 13,50 a. 14,30p. 15,50 a. 16,30p. 17,55 a. 18,35p. 20,15 a. 20,55Brindisi - Lecce Terminal Cityp. 6,30 a. 7,10p. 9,00 a. 9,40p. 11,20 a. 12,00p. 12,45 a. 13,25p. 13,45 a. 14,25p. 15,00 a. 15,40p. 17,00 a. 17,40p. 19,05 a. 19,45p. 23,15 a. 23,55

TRENILecce - Roma:p. 5,45 a. 11,24 FAp. 11,53 a. 17,20 FAp. 16,50 a. 22,20 FAp. 20,48 a. 6,05 ESPp. 22,28 a. 6,29 ICNRoma - Lecce:p. 8,45 a. 14,15 FAp. 14,45 a. 20,12 FAp. 17,45 a. 23,20 FAp. 23,30 a. 8,50 ESPp. 23,58 a. 8,20 ICNLecce - Milano:p. 6,13 a. 15,25 FBp. 8,13 a. 17,25 FBp. 14,13 a. 23,25 FBMilano - Lecce:p. 7,35 a. 16,37 FBp. 11,35 a. 20,37 FBp. 13,35 a. 22,37 FBLecce - Venezia:p. 19,30 a. 7,05 ICNVenezia - Lecce:p. 22,10 a. 9,00 ICNLecce - Torino:p. 5,18 a. 18,25 ICp. 12,00 a. 22,40 ESp. 21,25 a. 10,10 ICNTorino - Lecce:p. 8,25 a. 19,04 ESp. 10,45 a. 23,45 ICp. 21,05 a. 9,55 ICN

85salentointasca

Page 86: SALENTO IN TASCA 692

pesci20 febbraio20 marzo

Hai in previsione unasettimana all’insegnadel dinamismo psico-fisico, della luciditàche sommandosi allacreatività ti permettedi valutare la tua situa-zione, di capire cosahai in mano di certo ecosa puoi migliorare.

Sei particolarmentelucido e insieme intu-itivo, energico, in gra-do di rimuovere even-tuali ostacoli esistenti,sgomberando la men-te dai dubbi personali,da qualche sfumaturadi pessimismo. Allargail giro delle amicizie!

Sei un ottimo strategae tiri con diplomazia edeterminazione la co-perta dalla tua parte,risulti molto abile neicontatti. Sai crearti sumisura proprio quelloche fa al caso tuo, mase devi prendere ac-cordi, esigi precisione.

Le idee non sono chia-rissime, le parole nonti sono amiche, atten-zione alle critiche neiconfronti di colleghi,collaboratori e supe-riori, amici, non pre-stare il fianco a chiac-chiere malevole, nonriferire commenti...

Settimana all’insegnadi qualche difficoltànel quotidiano, impre-visti che ti costringonoa perdite di tempo, adun esborso di quattri-ni. L’influenza di Vene-re e Giove può portaretensioni nel privato,occhio alle parole!

Non puoi proprio la-mentarti, in mano haitutti gli assi e i jolly, saicondurre splendida-mente il gioco, intuen-do subito le intenzionie le possibilità di chi tiè avversario, non sco-prendo mai le tue car-te. C’è posta in arrivo.

È una settimana da vi-vere con molta atten-zione, seguendo ordi-natamente i progettiimpostati. Se apporticambiamenti, dovrestifarlo solo a ragion ve-duta e riflettendo mol-to attentamente sullepossibili conseguenze.

Dovresti evitare di da-re eccessiva importan-za a certi contrattempiquotidiani. Basterà or-ganizzare meglio gliimpegni, mettendo inconto che è possibilesubire qualche battutad’arresto. Non creartiansie e grattacapi!

Sarebbe il caso di fareun distaccato e serenoesame delle situazioniper avere un’idea chia-ra di ciò che hai in ma-no e quali sono i puntiforti e le debolezze,per accelerare qualcherisultato. Ci sono dissa-pori nel privato...

La settimana è positi-va e destinata e mi-gliorare giorno dopogiorno, personalmen-te sei sempre più di-sinvolto, leggero sen-za essere superficiale,non ti lasci spaventaredal dovere. Ogni tuafatica verrà premiata...

Cerca di fare una pa-noramica delle situa-zioni professionali, fa-migliari, sentimentalie anche finanziarie edeliminare tutti i motividi difficoltà. Sono pos-sibili tensioni nei rap-porti di coppia, tu mo-strati comprensivo...

Puoi contare su picco-le circostanze che tipermettono di muo-verti con maggiore fa-cilità nel quotidiano.Hai modo di ottenerei risultati per i quali hailavorato finora e chesembrava non doves-sero mai arrivare.

86 salentointasca

Page 87: SALENTO IN TASCA 692

87salentointasca

Page 88: SALENTO IN TASCA 692