SALENTO IN TASCA 537

72

description

DOVE VUOI ANDARE OGGI? Prima di uscire fatti un giro qui! Salento in Tasca il settimanale gratuito più in'formato, più letto e più imitato del Salento.

Transcript of SALENTO IN TASCA 537

Page 1: SALENTO IN TASCA 537
Page 2: SALENTO IN TASCA 537
Page 3: SALENTO IN TASCA 537

Anno XII • n° 537Venerdì 20 febbraio 2009Periodo dal 20 al 26 febbraio 09Reg. Stampa n° 683Iscrizione del 9/6/1998www.salentointasca.itDirettore Responsabile:Nicola RicciCoordinamento:Ugo BuccarellaEditore:Avanti Salento! sncRedazione e Pubblicità:Lecce - Via Templari, 10Tel. 0832 332 027Fax 0832 333 [email protected] Grafico:Avanti Salento! sncFotolito e Stampa:Martano Editrice srl - LecceFoto di copertina:www.tulliosolenghi.comDistribuzione:Daniele Carrozzo e ProgressCosto delle Inserzioni:15,00 Euro + IVA a modulo(cm 4x1,5 - min. 4 moduli)© Diritti e proprietà riservati:è vietata qualsiasi tipo di riproduzio-ne, anche parziale, senza il preven-tivo consenso dell’Editore.

Suggestionisalentine

3

La parolaalle stelle70

Orari e numerida ricordare68

Vorrei dire a...Saluti e scherzi63

I postidove incontrarsi56

Eventida non perdere54

Curiosità e cuntide casa noscia53

Tradizionee simpatia51

Notizie flashsulle Salentine39

Tutti i film inprogrammazione32

Novità dal mondodelle imprese29

Le ultimeda palazzo Carafa27Palazzo deiCelestini informa25

L’attività dellaGiunta regionale23

Giorno dopogiorno7

5

Page 4: SALENTO IN TASCA 537
Page 5: SALENTO IN TASCA 537

5

Nell’ambito della nuova rassegnaallestita al teatro comunale di Nardò,Tullio Solenghi ha proposto, neigiorni scorsi, il suo spettacolo“L’ultima radio”. Prima di andare inscena, ci ha accolto nel suo cameri-no, sorridente e con quell’aria sor-niona, che il pubblico ha imparatoa conoscere in tutti questi anni.Una piccola bomboniera......un luogo stupendo, un teatro al-l’italiana studiato e costruito per farincontrare gli attori impegnati in sce-na con il pubblico, in una sorta diconfronto concreto, dove riesci aconquistare il consenso solo se ve-ramente hai fatto divertire. Vivi, così,la serata insieme allo spettatore: nullaè artefatto, registrato, ed anche l’at-tore è portato a dare il meglio di sè.Tra palcoscenico e set?Ho deciso di fare questo mestiereper essere attore di teatro: il rappor-to diretto ha delle rituali, in una sortadi misticismo, e poi è esattamentel’espressione di quello che sei, senzanessun indice di ascolto! Sul palco-scenico, è difficile ingannare il pub-blico: il raccomandato, per esempio,

in scena non ha senso, perchè lagente lo fischierebbe, o magari laseconda volta non si presenterebbe.Per questo, ritengo che il teatro siapiù veritiero e libero....e tra fra ridere e far pensare?Beh, insomma, sono complicati tuttie due, perchè far ridere è difficile, enello stesso tempo quello che unteatrante spera, al termine dellospettacolo, è che lo spettatore vadavia portando qualcosa con sè, e ne-anche questo è semplice.Il Salento tra profumi e sapori......senza dimenticare la bellezza deisuoi monumenti. Una terra alla qua-le sono particolarmente affezionato,che ha saputo farsi apprezzare an-che per la qualità del suo pubblico.

Suggestioni salentine

Page 6: SALENTO IN TASCA 537
Page 7: SALENTO IN TASCA 537

Venerdì 20Concerto

Novoli - Alle ore 21,30 prende il via ilnuovo appuntamento musicale allestitonegli spazi della Saletta della cultura G.Vetrugno, in via Matilde. Ospite dellaserata, il gruppo dei Da’namaste. Ingres-so libero. Per informazioni: 347.041709.

FestaNardò - Proseguono fino a domani isolenni festeggiamenti allestiti in onoredi San Gregorio Armeno.

DegustazioneArnesano - Nelle sale del ristorante Lalocanda degli artisti, in piazza Paisiello,è possibile degustare i piatti e le preliba-tezze maremmane, abbinate alle specia-lità ed ai sapori della cucina salentina.Per ulteriori informazioni, si può telefo-nare al numero: 320.8446837.

CarnevaleSpecchia - Negli spazi del villaggioCardigliano, sito sulla S.P. Miggiano-Taurisano, si svolge oggi e domani lamanifestazione dedicata al Carnevale,con un ricco programma di incontri,eventi, feste e tanto divertimento.

TeatroCasarano - Alle ore 21, va in scena sulpalcoscenico del teatro della FondazioneFilograna, lo spettacolo “Bolero”. Laserata rientra nell’ambito della rassegnaPensiamo in prosa. Info: 0833.514242.

ConcertoTricase - Prosegue il percorso di eventiculturali e musicali, promosso dall’asso-ciazione Coppola tisa all’interno del pro-getto Mi bonifico. Alle 20, prende il viala “Notte verde”, una rassegna di con-certi musicali ospitati nei vari pub dellacittadina che aderiscono all’iniziativa.

DivertimentoSanarica - Serata di musica e diverti-mento al Menhir Cafè, dove dalle ore 22è possibile assistere al concerto dei Con-trotempo, cover di Ligabue. Per informa-zioni e/o prenotazioni: 328.0309637.

DegustazioneLecce - Alla Steak House Fat Moe’s, invia Di Vaste, dalle ore 21 è possibiledegustare le specialità della cucina araba,preparate dallo chef del locale. La serataè animata da uno spettacolo di danzadel ventre. Per maggiori informazionie/o prenotare un tavolo: 0832.244508.

MusicaGalatina - Alle 22, serata musicale alristorante Pepe Nero, in viale Jonio, dove-dopo aver degustato gli ottimi piattiproposti- si può proseguire all’insegnadel divertimento. Info: 0836.562511.

DegustazioneLecce - Al via alle 21, al Rubens Brasserie,in via Matteotti, la serata dedicata aicocktails: dalle origini alla degustazionedi varie specialità, preparate e raccontatein diretta. Info: 0832.247012.

7

dal 20 al 26 febbraio 09

Page 8: SALENTO IN TASCA 537

Proseguono gli appuntamenti musi-cali al ristorante-pizzeria- loungebarKalì, in via Verdi a Melpignano.Venerdì 20 febbraio, alle 22, gl iin-tramontabili brani del rock e delblues dagli anni ‘70 fino ai giorninostri rivivranno grazie ai Freeze-up. Un live in forma di viaggio attra-verso la musica, partendo dalrhythm’n’blues dei Blues Brothers,passando per la psichedelia dei PinkFloyd, ai Dire Straits ed agli U2, soloper citarne alcuni. Info: 0836.433003.

RassegnaDivertimentoLecce - Proseguono gli appuntamenti delvenerdì al Leonardo Cafè, in via SantaMaria del Paradiso. Stasera viene presen-tata la B94, la birra 100% salentina. RaffaeleLongo e lo chef del locale vi guidano allascoperta della bionda, rossa e nera, sapien-temente abbinate alla scoperta di un menùgustoso e sfizioso. Info: 0832.304992.

CorsoLecce - Proseguono fino al prossimo 24febbraio, presso Specimen teatro, le lezionidel corso di clown. diretto da Gaelle Cha-brol. Per altre notizie: 0832.308519.

DivertimentoPoggiardo - Appuntamento con la musicalive presso il Caffè Borghese. Inizio alle ore22. Per ricevere altre notizie: 0836.901867.

ConcertoLecce - Alle ore 20,30 al teatro Antonianova in scena il concerto di Marco Carnicelli.La serata rientra nell’ambito del calendariodella 39a Stagione della Camerata musicalesalentina. Per informazioni: 0832.309901.

MostraLecce - Prosegue, fino al 22 febbraio, nelCastello Carlo V la mostra Cartapesta.

88

Page 9: SALENTO IN TASCA 537

Si è chiusa con una raccolta di325.000 farmaci (solo nel Salento,oltre 4.000) la IX Giornata Nazionaledi Raccolta del Farmaco, l'iniziativaorganizzata dalla Fondazione BancoFarmaceutico Onlus in collaborazio-ne con la CDO Opere Sociali. “Donaun farmaco a chi ne ha bisogno" èla proposta a cui hanno aderito duepersone su tre dei clienti delle quasi3.000 farmacie italiane coinvoltenell’iniziativa di sabato 14 febbraio,donando un farmaco. I medicinalisaranno donati agli oltre 1200 enticonvenzionati, che danno assistenzaogni giorno a oltre 400.000 persone.Il Banco Farmaceutico è riuscito inpochi anni di attività a coinvolgereattorno al gesto semplice un numerosempre maggiore di persone e diassociazioni, con la consapevolezzache si possa costruire una mentalitànuova, partendo da atti concreti e daopere che educano alla carità cristiana.

Solidarietà

99

TeatroLecce - Secondo ed ultimo appuntamentocon “Dok.F.”, lo spettacolo teatrale libera-mente tratto da Frankenstein di Mary Shel-ley. Appuntamento ai Cantieri Teatrali Ko-reja alle ore 20,45. Per info: 0832.242000

FestaBotrugno - Prende il via il ricco calendariodi festeggiamenti ed eventi civili e religiosi,allestito in onore di S.Oronzo.

ProeizioneTricase - Nuovo appuntamento con leproiezioni ospitate nelle scuderie di palazzoGallone, in piazza Pisanelli. Alle ore 20,30prende il via la pellicola “Joe Strummer: ilfuturo non è scritto”. Al termine, diverseselezioni musicali. Ingresso libero.

Sabato 21Incontro

Lecce - “Economia e finanza, la sfida diun ritorno alla realtà” è il tema dell’ultimoincontro della rassegna Sfide, culturali epolitiche, promosso dal sottosegretario diStato Alfredo Matovano. Ospiti, nelgi am-bienti dell’hotel President, alle ore 18, EnricoCisnetto (presidente Società aperta) e MarioSechi (vicedirettore Panorama).

Page 10: SALENTO IN TASCA 537

Cinema del reale, il progetto di BigSur - laboratorio salentino di imma-gini e visioni, presenta a Berlino larassegna cinematografica “Viaggiin Puglia - storie di donne, uomini,migranti, rituali popolari e colpid’occhio”, che si svolgerà in quattroserate dal 21 febbraio al 1° marzo.L’iniziativa si propone di raccontarela Puglia attraverso viaggi e visionicinematografiche, che percorrono trapassato e presente, tra luci ed ombre,i più diversi territori della regioneprotesa al centro del Mar Mediterra-neo. Storie di uomini e donne pugliesi,che portano a riflettere su lavoro,migrazioni, rituali e musiche popolari,visioni ed invenzioni barocche.

Rassegna

10

MusicaUgento - Alle 21,30 prende il via, al SinatraHole, in via Modena, il concerto degli AriaFrisca, con il loro repertorio di musicapopolare. Per informazioni 338.2732095..

CarnevaleGalatina - Ricco e divertente il programmaallestito in ocasione del Carnevale: sfilate,gruppi mascherati e tanto divertimento perle vie cittadine, fino a martedì prossimo.

MostraLecce - Nel centro storico di Lecce, si puòvisitare l’edificio storico archeologico privatomuseo Faggiano, in cui ammirare antichetestimonianze storico archeologiche. Perinformazioni: 0832.300528.

MusicaMartignano - Serata di musica all’Atrax,dove dalle ore 23 è possibile ascoltare lemelodie hardo rock, per una notte da tra-scorrere all’insegna del divertimento.

Page 11: SALENTO IN TASCA 537

Avrà luogo sabato 21 e domenica22 febbraio, negli spazi dell’exconvento dei Teatini, nel centro sto-rico di Lecce, la mostra didattico-interattiva Vedere con le mani, orga-nizzata dall’Unione Italiana Ciechi eIpovedenti di Lecce, in collaborazio-ne con Itinera Società cooperativa.L’ingresso è libero. Per ricevere mag-giori notizie: 328.9632397.___________________Sabato 21 febbraio alle ore 22,30negli spazi delle Officine Cantelmo,in viale De Pietro a Lecce, prendeil via il Masquerade party, la festadi Carnevale di Coolclub. Ingresso:5 euro. Per informazioni, telefonareal seguente numero: 0832.303707.

Iniziative TeatroLecce - La compagnia teatrale giovanileNon saranno famosi propone, alle ore 20presso il teatro Santa Maria della Porta, invia Cavalieri di Vittorio Veneto, l’esilarantecommedia dialettale dal titolo “La pentoladi Lucullo” di Raffaele Protopapa; regia diOrazio Leone. Info: 0832.241077.

DegustazioneSurbo - Per colorare la serata, al ristorantePiazzetta Michelangelo, in via Lecce, è pos-sibile degustare l’autentico churrasco bra-siliano. Ricco il buffet di antipasti ed altrespecialità nostrane. La serata è animata damusica e danze. Info: 0832.361761.

TeatroAradeo - Sul palco del cineteatro Oriente,alle ore 20,30 prende il via la rappresenta-zione teatrale dal titolo “Filippo e Panaro”a cura della compagnia I talenti di Felline.per ricevere altre notizie: 329.4376828.

11

Page 12: SALENTO IN TASCA 537

Fino al 28 febbraio, nelle sale delCaffè Letterario, in via Paladini 46 aLecce, sono esposte le opere diAlessio Capone dal titolo Natural-mente (di che natura sei).____________________

Centoquaranta pezzi, provenientidal Museo reale di Wawel a Craco-via, sono esposti fino al 22 marzonel Salento. L’importante iniziativa,ospitata negli spazi del museo pro-vinciale Sigismondo Castromedia-no, in viale Gallipoli a Lecce, testi-monia il particolare rapporto cheesiste da tempo immemore tra l’Ita-lia e la Polonia. Un legame saldo,che si è rinsaldato nel nome e nelsegno del pontificato di GiovanniPaolo II, che nel 1978 abbandonò lacattedrale del Wawel per il trono diPietro. Dai dipinti ai tessuti, dallemedaglie alle armature, dagli argentialle monete, dagli oggetti agli arazzi,in un percorso di altissima qualità.

DegustazioneLecce - Serata all’insegna dell’amore enon solo al Leonardo Caffè, in via SantaMaria del Paradiso, con un menù sfizioso.Per altre informazioni: 380.3143918.

ConcertoLecce - Il foyer dei Cantieri teatrali Korejaospita dalle ore 20,45 il Concerto di Carne-vale del maestro Francesco Libetta: un’ori-ginale miscellanea di note, per una seratada trascorrere all’insegna della musica diqualità. Per informazioni: 0832.242000.

SpettacoloGalatina - Appuntamento con lo spettacolodei Gormiti, oggi al cineteatro Italia, incorso Roma. I piccoli mostri della GiochiPreziosi, eroi della natura, incantano i bam-bini, con esibizioni acrobatiche mozzafiato.Due gli spettacoli. Ingresso: da 20 a 25euro. Per altre informazioni: 0833.266940.

DegustazioneNovoli - Continuano gli appuntamenti conil gusto e i piatti della cucina tipica al risto-rante Mocorito, nel Palazzo baronale, sitoin piazza regina Margherita. Un allettantemenù a base di prodotti e piatti tipici salen-tini, per una serata da trascorrere in com-pagnia. Per informazioni: 0832.714100.

Mostre

12

Page 13: SALENTO IN TASCA 537

Prosegue, nella sale dell’antico ca-stello Carlo V, in viale XXV Luglio aLecce, l’esposizione permanenteddi alcuni dei lavori dell’artista sa-lentino Ercole Pignatelli. Una seriedi opere recenti, che si vanno adaggiungere alle altre già espostenelle sale dello storico maniero.______________________

Fino al 28 febbraio, le Officine Ca-telmo e il Trumpet a Lecce ospite-ranno l’esposizione delle opere rea-lizzate dall’artista salentino Ogu.______________________

Prosegue nel foyer dei Cantieri tea-trali Koreja, in via Dorso a Lecce,la mostra del collettivo Zimmerfrei(Massimo Carozzi, Anna De Manicore Anna Rispoli). L’esposizione, cheresterà aperta al pubblico fino alprossimo 6 marzo, fa parte del pro-getto Passages -Arte ed architettura,curato da Marco Petroni.

MostreMusicaLecce - Jam session sul palco dello Svolta,il ristorante in via XX Settembre. Ospitedella serata il Nextrio di Igor Legari, AndreaFavatano e Francesco Pennetta.

ConcertoTricase - Serata di musica negli spazi dipalazzo Gallone, dove dalle ore 20 è possi-bile assistere al concerto del gruppo Adria,nell’ambito dell’iniziativa Mi bonifico, pro-mossa dall’associaizone Coppula Tisa.

Domenica 22Musica

Sanarica - Nuovo appuntamento musicaleal Menhir Cafè, dove dalle ore 18 è possibileascoltare uno dei sound system più potentidel Salento: Rebel Lion - Rotts & Mysticdub. Ingresso libero. Per informazioni e/oper prenotare un tavolo: 328.0309637.

EscursioneLecce - Specchia Murga è il titolo dellapasseggiata escursionistica proposta daSpeleoTrekkingSalento, alla scoperta dellazona tra Sogliano Cavour, Corigliano eGalatina. Appntamento alle ore 9 nel piaz-zale del Catasto, in viale Gallipoli. Per rice-vere altre informazioni: 333.3051934.

13

Page 14: SALENTO IN TASCA 537

Il prossimo 20 febbraio verrannoinaugurate a Cavallino, presso lagalleria del Palazzo Ducale, e a Lec-ce, negli spazi del Castello Carlo V,due mostre allestite per celebrare ilfuturismo. Sono queste alcune delleiniziative legate al progetto 100x100Futurismo, con cui il Comune diLecce celebrerà il centenario dallanascita di questo movimento, digrande importanza per l’arte figura-tiva, la danza, il cinema e per laletteratura. Previsti, intorno alle mo-stre, molti altri appuntamenti, comel’allestimento din un percorso ferro-viario su un treno messo a disposi-zione dalle Ferrovie Sud-Est, chesosterà in alcune stazioni pugliesi.

Mostre

14

CabaretOtranto - Uccio De Santis è l’ospite d’onoredella serata di divertimento e svago allestitain occasione del Carnevale. Dopo le sfilate,alle 20 è possibile assistere nei pressi diporta Terra allo spettacolo del comico.

DegustazioneLecce - Sunday music brunch buffet è iltitolo della proposta enogastronomica do-menicale dell’hotel President, in via Salan-dra. Un modo diverso per trascorrere ilgiorno di festa, con musica, buona cucinae svago per i più piccoli. Per altre informa-zioni e/o prenotare: 0832.456111.

MercatinoCavallino - Dalle 7 alle 19 torna, negli spazidell’area P.I.P. Il Mercatino dei Ricordi: iltradizionale appuntamento con l’antiqua-riato, i mobili e gli oggetti antichi, con oltre100 espositori provenienti da tutta la Puglia.Per altre informazioni: 339.8759995.

Page 15: SALENTO IN TASCA 537

Sono aperte le iscrizioni al corsi diinglese turistico-II edizione, che miraa fornire gli strumenti per esprimersiin situazioni contestualizzate (recep-tion, servizio ai tavoli, servizio allecamere, agenzie viaggio, tour ope-rator, ect), descrivere ed eventual-mente redigere itinerari turistici, te-lefonare e seguire la corrispondenzanecessaria ai relativi servizi erogati,promuovere la propria area ed altro.In particolare, attraverso le attivitàdidattiche svolte gli allievi, potrannoacquisire le competenze necessarieper l’uso corretto di una terminologiaprofessionale in ambito turistico.Per ricevere altre informazioni, tele-fonare allo 0832.521878.

Corsi

15

TeatroTricase - Alle ore 20, negli spazi di palazzoGallone, prende il via la rappresentazioneteatrale dal titolo “Cinque di cuori”, lavoroscritto ed interpretato da Pierluigi Mele.

CarnevaleCopertino - Entrano nel vivo i festeggia-menti allestiti in onore del Carnevale: daoggi a martedì, sfilate, divertimento, musicae tanti coriandoli per le vie cittadine.

DegustazionePalmariggi - Appuntamento con il karaokenelle sale della masseria Corte dei miracoli.Nel corso della serata, è possibile degustarei piatti tipici ed altre bontà del territorio.Info e prenotazioni: 333.6487551.

ConcertoTuglie - Il programma di Incontri d’invernopropone stasera alle ore 20 nell’atrio delpalazzo comunale il concerto dal titolo“Parlami d’amore”. Info: 328.4774156.

Page 16: SALENTO IN TASCA 537

CarnevaleCasarano - Le principali vie cittadineospitano le sfilate dei carri allegorici,gruppi mascherati e delle tantissime ma-scherine, in occasione del Carnevale.

IncontroLecce - Appuntamento con il brunchdomenicale, dalle 12 alle 15 negli spazidella libreria Liberrima, in corso V. Ema-nuele. Buffet, torte salate, taglieri, car-pacci ed in diretta i cucchiai mediterranei,preparati al momento dallo chef. Per altreinformazioni in merito: 0832.245524.

EscursioneLecce - Cicloescursione domenicale finoalla serra di Giuggianello, alla scopertadel paesaggio salentino e delle bellezzenaturalistiche della zona. Appuntamentoalle ore 8 in piazza Sant’Oronzo. Rientroalle 17 circa. Difficoltà: media. Per riceverealtre informazioni: 320.8595945.

CarnevaleAradeo - Musica, coriandoli, maschere,stelle filanti e tanto divertimento: è questoquello che propone il ricco programmadi eventi, allestiti in occasione del periodocarnevalesco. Appuntamento per le viecittadine oggi e martedì pomeriggio.

TeatroNardò - Il cartellone della rassegna diprosa, allestita presso il teatro comunale,propone oggi e domani, alle ore 21, lospettacolo dal titolo “Fiore di cactus”,che vede impegnati sul palco gli attoriRemo Girone ed Eleonora Giorgi, regiadi Guglielmo Ferro. Per ricevere maggiorinotizie in merito: 0833.571871.

CarnevaleLeverano - Da oggi a martedì, la cittadinaospita sfilate, musica, gruppi musicalied un ricco calendario di divertenti eventi,allestiti in occasione del Carnevale.

16

Page 17: SALENTO IN TASCA 537

CarnevaleGallipoli - Entrano nel vivo i festeggia-menti allestiti in occasione del Carnevale:sfilate mascherate, carri allegorici, musicae divertimento animano le vie cittadine.La festa viene replicata martedì.

ConcertoMelissano - Dalle ore 20, negli spazi delCentro culturale Scozzi, è possibile assi-stere al concerto del duo Corsano-Solidoro. Per informazioni: 0833.586211.

CarnevaleMartignano - Prendono il via oggi gliappuntamenti con la XXX edizione delCarnevale Martignanese.

CarnevaleTrepuzzi - In occasione del primo Car-nevale dei popoli, alle 15,30 dal piazzaleantistante la stazione ferroviaria prendeil via la sfilata in maschera animata dallamusica della banda Frascara.

CarnevaleMelissano - Tanti gli appuntamenti conil Carnevale, allestiti per le principali viecittadine fino a martedì.

TeatroSquinzano - Alle ore 20, ha inizio, neglispazi della sala teatro Maria Regina, invia Crispi, la nuova rappresentazioneteatrale dal titolo “Salviamo il salvabile”di Maurizio Nicastro, a cura della compa-gnia Le meteore di Campi Salentina. Perinformazioni in merito: 347.5104055.

MusicaCarmiano - Serata di musica live alControsenso, dove alle 22 prende il viail live con Bon Jovi Salento Tribute band.

CarnevaleOtranto - Ricco di musica e divertimentoil programma allestito in occasione delCarnevale: sfilate, maschere e tanto altroancora, per divertirsi in compagnia.

17

Page 18: SALENTO IN TASCA 537

18

ConcertoParabita - Nuovo appuntamento con larassegna musicale allestita all’Ego Cafè:ospite dalle 21,30 della saletta il trioFunk’cool composto dal bassista MicheleMinerva, dal pianista Paco Carrieri e dalbatterista Max Ingrosso. Per ricevere altreinformazioni in merito e/o prenotare untavolo, telefonare: 320.2781497.

Lunedì 23Concerto

Calimera - Proseguono gli appuntamential Nuovo cinema Elio, a cura di Astragali:alle ore 20, prende il via il concerto diVittorino Curci accompagnato dalla suaensemble. Per informazioni: 0832.306194.

CorsoMerine - Sono aperte le iscrizioni ai corsidi tango argentino dell’associazione cul-turale Blutango.Per info: 334.9748230.

CorsoLecce - Continuano le iscrizioni ai corsisulla cultura e degustazione del vino,organizzati dal Centro di assistenza tec-nica della Confesercenti, denominati Av-vinati. Le lezioni si articolano su ottoappuntamenti serali, che sono tenuti daqualificati esperti del settore. Per mag-giori informazioni: 0832.241204.

CorsoLecce - Proseguono gli appuntamenti aifornelli proposti dalla Scuola Peccati diGola. Per informazioni: 0832.396817.

Martedì 24Concerto

Gallipoli - “Canto perchè non so nuota-re... da 40 anni” è il titolo del concertoche alle ore 21,30 Massimo Ranieri pro-pone alla platea del teatro Italia, in corsoRoma. Per altre notizie: 0833.266940.

Page 19: SALENTO IN TASCA 537

IncontroLecce - Proseguono gli appuntamenti conArtè informa, la rassegna di cultura e arteallestita negli spazi del Caffè Matteotti, sitonell’omonima via del centro storico cittadino.Stasera in programma l’anteprima dellaproduzione artistica del pittore GiuseppeZilli, che per tutta la settimana fa da sfondoai momenti di cultura e gusto organizzati.

RassegnaMonteroni - A partire dal mese di febbraio,il ristorante Vecchio Castello, in via S. Fili,ospita, ogni martedì sera, l’appuntamentocon quanti vogliano cimentarsi con il canto,la danza, la recitazione, la musica, le imita-zioni, il cabaret e lo spettacolo in generale.Un modo divertente di trascorrere la serata,degustando al contempo le pizze e i saporitipici praparati dallo chef del locale. Permaggiori informazioni su questa nuovainiziativa, telefonare allo 340.7216520.

FestaLecce - La locale sezione della Pro Locoorganizza il 1° Galà di beneficenza Carne-vale Barocco, riproponendo il classicoveglione che nella tradizione carnevalescaconsente di ritrovare spensieratezza edallegria, nella cornice della sala ricevi-menti dell’hotel President, in via Salandra.Per info: 0832.32005.

CineforumLecce - “La fabbrica dei tedeschi” è iltitolo del film che propone la rassegnadi Cineforum del Cityplex SantaLucia.

TeatroLecce - Alle ore 21, sul palco del teatroPaisiello, va in scena la rappresentazionedal titolo “Venere e Adone”. L’appunta-mento rientra nell’ambito del calendariodella Stagione di Prosa 2008/09, e vienereplicato domani alla stessa ora. Per altreinformazioni in merito: 0832.253791.

19

Page 20: SALENTO IN TASCA 537

20

DegustazioneLecce - Dalle ore 21, le sale del ristoranteIl Volo, in vico della Saponea. ospitanoil nuovo appuntamento con le cene didegustazione. Info: 0832.667355.

Mercoledì 25Degustazione

Lecce - Ritorna lincontro con la jamsession all’Alex Bar, in via Fazzi. StefanoPellegrino (pianoforte), Michele Colaci(contrabasso) e Alessandro Semprevivo(batteria), in un ambiente dove gustareun calice di vino o una birra. Info e pre-notazioni: 349.1311239.

Stagione liricaLecce - Secondo appuntamento con laStagione lirica della Fondazione Ico TitoSchipa della Provincia di Lecce. Alle ore21, sul palco del teatro Politeama Greco,va in scena il “Rigoletto” di G. Verdi.

FestaTuglie - Nel rispetto della tradizione,tornano le Caremme, i fantocci appesi aibalconi a testonianza della fine del Car-nevale. E’ risaputa, infatti, l’esposizionedi questi pupazzi in occasione del merco-ledì delle Ceneri, a conclusione del peri-odo di festa e divertimento.

DegustazioneLecce - Unire la tradizione alla culturaambientale: Un mercoledì da beoni... achilometro zero, l’appuntamento con lacucina di tradizione proposto dalla vineriaJoyce, in via Umberto I°. Piatti ed alimentitipici del territorio, abbinati con attenzionea vini e profumi selezionati. Per informa-zioni e/o prenotazioni: 0832.279443.

CorsiLecce - Proseguono le attività didattichepromosse dalla scuola di cucina Peccatidi Gola. Per informazioni: 0832.396817

Page 21: SALENTO IN TASCA 537

Giovedì 26Musica

Sanarica - Alle ore 22, prende il via neglispazi del Menhir Cafè il concerto deiSalento Son con Vladimir Martinez (mu-sica cubana). Ingresso libero. Per riceverealtre informazioni: 328.0309637

TeatroCasarano - La fortuna con la effe maiu-scola è il titolo della commedia che alla20 va in scena all’Auditorium comunale,per la rassegna L’altro sipario.

MusicaParabita - Si conclude stasera la rassegnamusicale allestita negli spazi dell’EgoCafè, con la direzione artistica di MarcoBardoscia. Alle ore 21,30 prende il via ilconcerto di Rady Hasa & Maria Mazzotta,il duo formato da violoncello e voce.Ingresso libero. Info: 320.2781497.

IncontroZollino - Negli spazi dell’Auditorium,alle ore 20,30 prende il via l’incontroPensare il Mediterraneo - Ripensare lamodernità. La serata rientra nell’ambitodel calendario di appuntamenti allestitida Astragalì. Info: 0832.306194.

IncontriLecce - I colori verde e giallo sono iprotagonisti dell’incontro allestito neglispazi della galleria Il Grifone, in via Pal-mieri, dove prosegue la rassegna in at-mosfere d’arte. La serata condotta daTiziana Dollorenzo. Info: 0832.098122.

CineforumCollepasso - Proseguono le proiezionidella rassegna Progetto cinema 2009,promossa dal Comune con il cinemaAriston, in via Roma. Stasera viene pro-iettata la pellicola “Pa-Ra-Da” di MarcoPontecorvo. Per info: 337.552216

21

Page 22: SALENTO IN TASCA 537
Page 23: SALENTO IN TASCA 537

“Puglia, da brand turistico a svilup-po economico”. E’il tema dell’ in-contro con la stampa del presidentedella Regione, Nichi Vendola, in oc-casione della partecipazione dellaPuglia alla Borsa Internazionale delTurismo (BIT), che si è aperta a Mi-lano giovedì scorso.L’appuntamento -in programma il20 febbraio, alle ore 12, nella salaScorpio del Centro congressi Stellapolare della Fiera di Milano RhoPero-sarà l’occasione per tracciareun bilancio dei risultati ottenuti dallaRegione Puglia nel settore turisticoe per illustrare i progetti futuri etutte le iniziative che caratterizzeran-no la presenza dalla Regione a que-sta edizione della Bit. In particolare,forte di un’offerta ricca e variegatalegata agli itinerari della fede e dellatradizione religiosa, la Regione Pu-glia presenterà il progetto “La Set-timana santa in Puglia tra fede etradizione”, in un’ottica di valorizza-zione del patrimonio culturale dellaregione da una parte e di destagio-nalizzazione dell’offerta dall’altra.Interessante anche uno studio rea-lizzato dall’università La Sapienzadi Roma sui portali turistici regionalie, sul versante dell’ambiente e del-l’enogastronomia, un’agevole guida

alla scoperta dell’agriturismo puglie-se. All’incontro, parteciperanno an-che esponenti della Giunta regiona-le, responsabili di settori strategiciper il comparto e fortemente impe-gnati nei processi di internazionaliz-zazione del marchio Puglia: Massi-mo Ostillio (Turismo ed Industriaalberghiera), Enzo Russo (Risorseagroalimentari), Silvia Godelli (Cul-tura e Mediterraneo). Interverranno,inoltre, Carlo Montanaro, direttoredel magazine Dove, che presenteràil dossier speciale sulla Puglia turi-stica in uscita a Marzo 2009 e MarcoBerchi, direttore di Qui Touring, larivista del Touring Club Italiano chein primavera ha in programma unnumero speciale, dedicato proprioalla nostra regione.

23

La Regione Puglia alla Bit di Milano

Page 24: SALENTO IN TASCA 537
Page 25: SALENTO IN TASCA 537

La Provincia diLecce, alla pre-senza del pre-sidente Gio-vanni Pellegrinoe della strutturaamministrativacompetente, haproceduto allaconsegna deilavori di com-p l e t a m e n t odelle opere diconsolidamen-to statico e restauro del campaniledella Cattedrale di Lecce. Alla con-segna dei lavori, erano presenti perla Curia, monsignor Fernando Filo-grana, vicario del vescovo, e l’archi-tetto Corrado Pisanò, responsabiledella ditta Edilgamma srl di Lecce,che si è aggiudicata la gara. Final-mente uno dei monumenti più bellidel capoluogo sarà restituito quantoprima ai leccesi ed ai turisti.“Quella di oggi è una giornata im-portante -ha commentato il presi-dente Pellegrino- che ha dimostratocome tutte le componenti della so-cietà salentina abbiano saputo atti-varsi e fare squadra, per risolvereun problema messo in luce grazieanche alla stampa locale, che hapreso a cuore la salvaguardia diquesto emblema di Lecce. Da oggi,

questa impalcatura non rappresentapiù una gabbia, ma solo una strut-tura terapeutica, che serve a restitu-ire al campanile la sua piena effi-cienza. Siamo certi che per il Natale2009 la città di Lecce potrà ammiraredi nuovo, in tutto il suo splendore,l’opera architettonica e d’arte che,in assoluto, sintetizza al meglio ivalori della cultura, dell’identità ereligiosità salentina”.Per i lavori di restauro della torrecampanaria, costruita tra il 1661 edil 1682 ed attribuita a Giuseppe Zim-balo, varranno utilizzati materialisofisticati e all’avanguardia.“ Sono grato -ha aggiunto il presi-dente Pellegrino- all’arcivescovoRuppi di averci saputo spronare adun intervento di cui penso sarannosoddisfatti tutti i cittadini salentini”.

Al via il restauro del campanile del Duomo

25

Page 26: SALENTO IN TASCA 537
Page 27: SALENTO IN TASCA 537

L’amministrazione comunale di Lec-ce ha presentato, nei giorni scorsi,il nuovo bando del Programma diRiqualificazione urbana per alloggia canone sostenibile, che riguardail quartiere Rudiae-Ferrovia. Eranopresenti alla conferenza stampa ilsindaco Paolo Perrone, l’assessorealla Pianificazione del Territorio, Ur-banistica, Erp e Ufficio Casa, RobertoMarti, il presidente del Consigliodella IV Circoscrizione (Rudiae-Ferrovia) Carmelo Isola ed i rappre-sentanti di IACP Lecce.I PRU per alloggi a canone sosteni-bile sono finalizzati ad incrementarela disponibilità di alloggi da offrirein locazione proprio a canone soste-nibile ed a migliorare l’equipaggia-mento infrastrutturale dei quartieria forte disagio abitativo.Il bando prevede che nella elabora-zione e attuazione del Programmasiano coinvolti gli attori tradizional-mente attivi in simili iniziative, in

linea con le attività di partecipazionegià avviate dall’amministrazione co-munale in precedenti piani, pro-grammi e progetti. A tal fine, sonoprevisti due Consigli circoscrizionaliin seduta pubblica, aperti alla cittadi-nanza, in occasione dei quali sarannocoinvolti i sindacati degli inquiliniresidenti, le associazioni territoriali,gli Ordini professionali, le scuole, leparrocchie e tutti i soggetti diretta-mente o indirettamente interessatialla riqualificazione dell’area.

Al via il bando per gli alloggi a canone sostenibile

L’assessore all’Igiene, Sanità, Randagismo e Qualità della vita, AlfredoPagliaro, si è fatto promotore di un servizio di prelievo domiciliare gratuitoper le categorie svantaggiate: nell’incontro avuto, i responsabili dei varilaboratori cittadini (sono intervenuti i medici Romano, De Vitis, Barone,Negro, Giglio e Luchena) hanno offerto la loro disponibilità a collaborare.Nel corso della riunione, sono state messe a punto le prime generichemodalità per disciplinare ed erogare il servizio. A questo, primo momentodi confronto, seguiranno altri incontri operativi allargati alla partecipazionedella Asl, dei medici e dell’Ordine degli infermieri.

Prelievo gratuito a domicilio

27

Page 28: SALENTO IN TASCA 537
Page 29: SALENTO IN TASCA 537

Tra gli strumentimessi a punto percontrastare i prestitia tassi illegali e so-stenere le vittimedell’usura, la leggen° 108 del 1996prevede il Fondo diPrevenzione usura,le cui potenzialitàsono state illustratenel corso di unconvegno ospitatopresso la sala con-vegni dell’Ente camerale salentino.L’incontro, organizzato dal ministerodell’Economia e delle Finanze e dallaCamera di Commercio di Lecce, sca-turisce dalla recente decisione delCommissario Antiracket e Antiusurae del ministero dell’Economia e delleFinanze di decentrare l’azione ammi-nistrativa sugli Uffici Territoriali delM.E.F., affidando loro l’esame del-l’operatività dei Confidi di zona, limi-tatamente alla legge 108/96 art. 15.In quest’ambito, con l’obiettivo digarantire la massima operatività deiFondi di prevenzione gestiti dai Con-fidi, sono stati avviati questi momen-ti di confronto ed informazione sul-l’utilizzazione di queste misure voltea contenere la diffusione dei feno-meni usurari e ad incrementare glistrumenti di sostegno delle imprese

in momentanea difficoltà, nella con-sapevolezza che tali avvenimenticostituiscono un grave danno al-l’economia provinciale. Al momentodi confronto, hanno partecipato tragli altri il sottosegretario di Stato,Alfredo Mantovano, il sindaco diLecce, Paolo Perrone, i direttori ge-nerali del ministero dell’Economiae delle Finanze Pietro Faggiani, Ar-turo Carmenini e Giuseppe Maresca,il presidente della Camera di Com-mercio di Lecce, Alfredo Prete, ildirettore della Direzione territorialedi Lecce, Nino Dello Preite, del re-sponsabile del Settore Giustizia del-l’ABI – Roma, Luigi Capaldo, del di-rettore della sede leccese della Bancad’Italia, Luigi Gimma e del sostitutoprocuratore distrettuale Antimafia diLecce, Lino Giorgio Bruno.

Fondo Prevenzione Usura, un’opportunità da sfruttare

29

Page 30: SALENTO IN TASCA 537

La storia del marchio Scarlino è so-prattutto quella del suo fondatore,Tommaso. E’ una storia di tenaciae di passione, la stessa che ancoraoggi caratterizza l’attività aziendalee fa di Scarlino una realtà tra leprime del settore in Italia.Da sempre orientata all’innovazione,l’azienda si appresta a compiere unsignificativo passo evolutivo, miratoalla creazione di nuovi scenari dibusiness, con il lancio di Wommy,la prima flotta mobile di ristorazionein franchising d’Europa, che propo-ne “hotdog” genuini e dal costocontenuto. Lungo le strade, agli

eventi, sotto le scuole e gli uffici intutta Italia il progetto Wommy di-venterà presto sinonimo del man-giare bene, semplice e di gusto.

La tradizione pugliese sbarca al Fe-stival di Sanremo. L’azienda salen-tina Mariano Light di Coriglianod’Otranto illumina con le sue lumi-narie le vie della cittadina che ospitail Festival della canzone italiana. Ilprogetto dell’impresa salentina ba-sato soprattutto sulla novità dell’uti-lizzo della luce led, che permette unnotevole risparmio di energia elet-trica, è riuscito ad aggudicarsi lagara indetta dal Comune di Sanre-mo, a cui hanno partecipato impor-tanti ditte del settore sia nazionaliche internazionali.La kermesse canora è illuminata

dalla “luminarie” salentine, testimo-ni di un’antica arte che ha permessoai “maestri” salentini di esprime neltempo e nel mondo estro e fantasia.

Wommy: uno sfizio su tre ruote

Le luminarie salentine a Sanremo

Page 31: SALENTO IN TASCA 537

Cuore Amico è solidarietà, unità,fervore, reciprocità, comunione, con-divisione, amore! E proprio nel gior-no di San Valentino, anche questagrande famiglia ha festeggiato il suoamore immenso e contagioso.Una vera e propria festa, quella chesi è tenuta all’hotel Tiziano di Lecce,per ritrovarsi tutti insieme: comitatopromotore (Gruppo Mixer Media,Banca Popolare Pugliese, GruppoAligros e, da quest’anno, il GruppoItalgest), comitato scientifico, comi-tato dei garanti, associazioni, istitu-zioni, imprese, forze dell’ordine, entie famiglie, per celebrare quest’edi-zione dei record. I dati confermanoil trend positivo di quest’ottava edi-zione, nettamente in crescita. Unavicinanza ed un affetto mai scontatie sempre maggiori.“Un trend che ci soddisfa, ci stimolae ci meraviglia -ha detto il presidentedi Cuore Amico Onlus, Paolo Paglia-ro- Cuore Amico non è solo contri-buto economico, ma è affetto, aiuto,amore verso le famiglie che soffronoe che troppo spesso vengono lasciatesole. E’ un successo che arriva sempredal basso, da tutti i cittadini della pro-vincia di Lecce e, da quest’anno, diBrindisi, che hanno immediatamenteaderito e creduto nel progetto.”430.049,01 euro l’importo raccoltoquest’anno, 44 i bambini aiutati eanche l’ultimo caso per il quale man-

cavano 5.450 euro sarà abbondante-mente risolto con il contributo del-l’azienda Scarlino di Taurisano, chedevolverà il 10% delle vendite effet-tuate fino al 31 gennaio. In otto anni,sono stati raccolti oltre 2 milioni e 700euro, aiutati 379 bambini, 82 dei qualihanno ricevuto un’auto attrezzata.“E’ sempre bello ritrovarsi e correreinsieme per un traguardo comunecosì ambizioso -ha aggiunto DanilaMontinari del Gruppo Aligros- main questa corsa non possiamo fer-marci mai perchè sono tanti, troppii bambini che aspettano il nostroaiuto”. “E’ straordinario fare partedi questa famiglia e contribuire arestituire il sorriso ai più piccoli -haaggiunto Ivan De Masi di Italgest- eproprio un bimbo di Cuore Amico èla mascotte delle nostre iniziativesportive, il nostro portafortuna”.Prossimo appuntamento: la dome-nica delle Palme in piazza Duomo aLecce e in piazza della Cattedrale aBrindisi, per la consegna delle autodi questa 8^ edizione.

Cuore Amico centra l’obiettivo

Page 32: SALENTO IN TASCA 537

PR

IME

VIS

ION

I

La

reda

zion

e no

n è

resp

onsa

bile

di e

vent

uali

varia

zion

i nel

la p

rogr

amm

azio

ne.

> Programmazionecompleta a pag. 34/35 Sala 1

IL CURIOSO CASO DIBENJAMIN BUTTON

17,45 - 20,45

Sala 2EX

16,00* - 18,10 - 20,20 - 22,35

Sala 3QUESTO PICCOLO

GRANDE AMORE16,00* - 18,10 - 20,20 - 22,30

Sala 4BRIDE WARS

17,15 - 19,00 - 20,45 - 22,30

Sala 5THE READER

17,45 - 20,10 - 22,30

* sabato e domenica

Medusa MulticinemaVia R. Benzi Z. I. - SurboTel. 0832 254431

32

LECCESantaluciaVia S. Lazzaro, 34Tel. 0832 343479* festivi

Sala 1ASPETTANDO IL SOLE16,00* - 18,20 - 20,20 - 22,20

Sala 2IL BAMBINO

CON IL PIGIAMA A RIGHE16,00* - 18,15 - 20,15 - 22,15

Sala 3QUESTO PICCOLO

GRANDE AMORE16,00* - 18,00

FROST NIXON20,15 - 22,20

Sala 4INKHEART

16,00* - 18,15 - 20,15 - 22,15

OdeonVia Libertini, 4Tel. 0832 302068

IL DUBBIO 18,15 - 20,15 - 22,15

Auditorium AntonianumVia Monte S. Michele, 2Tel. 0832 392567

BEVERLY HILLSCHIHUAHUA

17,30VALCHIRIA

19,15 - 21,30

DB d’EssaiVia dei Salesiani, 4Tel. 0832 390557* solo sabato, domenica e mercoledì

PRIMO RESPIRO18,45 - 20,30 - 22,15*

Multisala MassimoViale Marconi, 7Tel. 0832 307 433* festivi e prefestivi

INKHEARTSala 7

15,20 - 17,45 - 20,10 - 22,35 - 0,55*

Page 33: SALENTO IN TASCA 537

pp

g

Sala 1QUESTO PICCOLO

GRANDE AMORE 15,50 - 18,05 - 20,20 - 22,35

Sala 2IL CURIOSO CASO DI

BENJAMIN BUTTON 17,35 - 20,45

Sala 3INKHEART

16,05 - 18,15 - 20,25 - 22,35 Sala 4

BRIDE WARS 16,40 - 18,35 - 20,30 - 22,25

Sala 5EX

15,40 - 18,00 - 20,20 - 22,40

Sala 1BRIDE WARS

16,45* - 18,45 - 20,45 - 22,45

Sala 2IL CURIOSO CASO DI

BENJAMIN BUTTON17,45 - 20,45

Sala 3QUESTO PICCOLO

GRANDE AMORE16,00* - 18,15 - 20,30 - 22,45

ModernoVia Siracusa, 17/19Tel. 0833 545855* sabato e domenica

EX 17,15* - 19,30 - 22,00

33

Teatro SchipaCorso Roma, 217Tel. 0833 266940

THE READER 16,00* - 18,15 - 20,30 - 22,45

Teatro ItaliaCorso Roma, 217Tel. 0833 266940* festivi

Pianeta CinemaVia Lecce - Z. IndustrialeTel. 0833 832182* solo mercoledì, sabato e domenica

NARDO’GALLIPOLI TRICASE

AuroraVia Stella d’Italia, 34Tel. 0833 544113

QUESTO PICCOLOGRANDE AMORE 17,15 - 19,30 - 21,45

ParadisoVia R. Caputo, 15Tel. 0833 545386* festivi

IL CURIOSO CASO DIBENJAMIN BUTTON

18,00 - 21,00

ModernoVia C. Annesi, 87Tel. 0836 484100* solo venerdì 31 ottobre

EX 17,30 - 20,00 - 22,15

MAGLIECinema TartaroVia Principe di Piemonte, 19Tel. 0836 568653* festivi

EX 17,15* - 19,30 - 22,00

GALATINA

* sabato e domenica

Nuovo Cinema ElioVia Montinari, 32Tel. 0832 875283

IL DUBBIO 18,30 - 20,30 - 22,30

CALIMERA

Page 34: SALENTO IN TASCA 537
Page 35: SALENTO IN TASCA 537
Page 36: SALENTO IN TASCA 537

Lunedì 9 febbraio,presso l’Aula Con-siliare di Palazzodei Celestini, si ètenuto il primoappuntamento coni nuclei scolasticidelle scuole mediesuperiori coinvoltenel progetto OnlyLife …con un bic-chiere in meno…, campagna di co-municazione per la lotta all’abusodi alcolici tra i giovani, ideata dal-l’associazione Insieme Onlus. All’in-contro, erano presenti tutti gli istitutisuperiori coinvolti nella terza edizio-ne del progetto, rappresentati dainuclei scolastici e dai docenti refe-renti di progetto (liceo classico Vir-gilio - Lecce; liceo classico Palmieri- Lecce; istituto A. De Pace - Lecce;liceo Artistico Ciardo - Lecce; I.I.S.S.Don Tonino Bello - Tricase; liceoScientifico Vallone - Galatina; istitutoCommerciale Vanoni - Nardò; liceoclass. e magistrale - Casarano).La riunione, che ha fatto seguitoall’incontro con gli istituti medi in-feriori dello scorso 29 gennaio, hasegnato l’avvio operativo del pro-getto ed ha certamente costituitoun importante punto di svolta.15 studenti per ogni istituto hannovisto nascere l’assemblea generale

di Only Life, all’interno della qualeè stato eletto il primo Consiglio di-rettivo degli studenti, che avrà ilcompito di monitorare e coordinarele attività del progetto ed avrà facoltàdi esprimere proposte e costituiregruppi di lavoro e riflessione.“ Si tratta di un provvedimento or-mai doveroso, nei confronti di tuttiquegli studenti che ci hanno seguitocon entusiasmo nelle scorse edizionie che continuano a farlo anche inquesta -ha dichiarato l’ideatrice eresponsabile del progetto, VeronicaCarlino- Only Life, ormai, suscitagrande interesse ed adesione. I ra-gazzi che ne fanno parte sono talen-tuosi, ricchi di idee ed iniziative. E’giusto dare a loro il timone di questoprogetto e dimostrare così che, for-se, per la prima volta, un progettodi educazione sociale si diffonde trai più giovani per mezzo degli stessi,con i loro linguaggi ed i loro mezzi.”

Only Life...con un bicchere in meno...

Page 37: SALENTO IN TASCA 537

A Lecce, arriva Vittorio Sgarbi nelruolo inedito –per il capoluogo sa-lentino– di regista d’opera. Sarà lui,infatti, a dirigere il 25, il 27 febbraio(alle ore 20.45) e il 1° marzo (alleore 18) il “Rigoletto”, noto titolodella trilogia popolare di GiuseppeVerdi, che andrà in scena al TeatroPoliteama Greco di Lecce.Tratto dal dramma di Victor Hugo“Le roi s'amuse”, Rigoletto fu per ilsuo tempo un’opera a suo modorivoluzionaria perché metteva al cen-tro della vicenda un emarginato dellasocietà. Il protagonista eponimo delmelodramma verdiano è, infatti, ilgiullare del duca di Mantova, che hauna figlia segreta, Gilda, della qualel’inconsapevole nobiluomo si inva-ghisce. Il suo spirito libertino attireràcontro se stesso e contro Rigoletto,che irride padri e mariti delle donnesedotte dal duca, la maledizione diuno di loro. Il rapimento di Gilda daparte del duca e la conseguente ven-detta del buffone di corte non saran-no altro che gli strumenti del destinoper realizzare l’infausto malaugurio.Sgarbi debuttò come regista d’operanel 2002, proprio con il Rigoletto.Maestro concertatore e direttore del-l’Orchestra sinfonica di Lecce saràGianna Fratta, mentre attesissimonei panni del duca di Mantova cisarà il tenore salentino Salvatore

Cordella, dalla carriera in ascesa siain Italia sia all’estero. L’irriverentegiullare sarà impersonato dall’irlan-dese Bruno Caproni, che si è distintonei ruoli baritonali di Verdi e di Puc-cini nei più importanti teatri del mon-do, mentre la sfortunata Gilda avràil volto e la voce di Rosanna Savoia,reduce dal successo riportato in que-sto stesso ruolo all’Opera di Toulon,lo scorso ottobre. Nel cast, figuraanche un altro salentino, GiorgioSchipa, nipote del celebre tenoreleccese. Novità, infine, subito dopola prima recita del 25 febbraio: altermine dello spettacolo, sarà possi-bile cenare nel foyer in compagniadel cast e degli orchestrali. Menu acura di Kyrios e dello chef Gigi Per-rone. Info: www.icolecce.it.

Cresce l’attesa per il Rigoletto di Sgarbi e Cordella

Page 38: SALENTO IN TASCA 537

Il co

sto

del

sis

tem

a d

el T

otoc

alci

o è

di E

64

(par

teci

pan

do

al 9

)

Serie BBari 46Livorno 46Parma 44Brescia 43S a s s u o l o 4 2Grosseto 41Empoli 40Triestina 39Vicenza 37Albinoleffe 35Ancona 32

Mantova 32Rimini 32Pisa 32Piacenza 31Frosinone 29S a l e r n i t a n a 2 9Cittadella 29Ascoli (-4) 29Treviso (-4) 23Avellino (-2) 21Modena 21

Serie B Lega Pro 1 div. BGallipoli 44Crotone 42Arezzo 40Benevento 40Cavese 35Foggia 35Sorrento 28Paganese 27R . M a r c i a n i s e 2 7

Ternana 27Perugia 26Taranto 26P e s c a r a ( - 1 ) 2 5Foligno 24V. Lanciano 24J. Stabia (-2) 22Potenza (-3) 16Pistoiese 14

Lega Pro B

Serie AInter 56J u v e n t u s 4 7Milan 45Fiorentina 42G e n o a 4 1Roma 40Cagliari 37Atalanta 36Palermo 36Napoli 35

Lazio 32Udinese 31Catania 27S i e n a 2 7Sampdoria 26Bologna 23Lecce 22Chievo 20Torino 20Reggina 17

Serie A 25a

22/02/09 - ore 15,00 Bologna Inter*

Catania RegginaFiorentina ChievoLecce LazioMilan CagliariNapoli Genoa Palermo Juventus*** Roma Siena**Sampdoria Atalanta

Torino Udinese

il p

rono

stic

o è

di F

ranc

esco

M. d

i Lec

ce

21/02/09 - ore 16,00 Ancona Frosinone**

Avellino VicenzaBari AscoliEmpoli CittadellaGrosseto LivornoMantova TriestinaParma Brescia* Piacenza AlbinoleffePisa Salernitana**Sassuolo Rimini Treviso Modena

22/02/09 - ore 14,30 Arezzo V. Lanciano

Crotone Juve StabiaFoggia PistoiesePaganese GallipoliPerugia PotenzaPescara TarantoR.Marcianise CaveseSorrento FolignoTernana Benevento

27 a

Catania Reggina

Fiorentina Chievo

Lecce Lazio

Milan Cagliari

Napoli Genoa

Sampdoria Atalanta

Torino Udinese

Portogruaro S. Padova

Paganese Gallipoli

Cremonese Lecco

Verona Pergocrema

Perugia Potenza

Sorrento Foligno

Parma Brescia ore 20.30

23 a

Concorso 1622/02/09

1 X 2

1 X 2

1 X 2

1 X 2

1 X 2

1 X 2

1 X 2

1 X 2

1 X 2

1 X 2

1 X 2

1 X 2

1 X 2

1 X 2

1

2

3

4

5

6

7

8

9

10

11

12

13

14

XXXXX XX XX X

XX X

XX XXX XX X

*Sab. 21 ore 16,00 **Sab. 21 ore 18,00***Sab. 21 ore 20,30

* Dom. 22 ore 20,30 ** Lun. 23 ore 21,00

Page 39: SALENTO IN TASCA 537

39

il punto sul lecce

Non è riuscito purtroppoal Lecce, domenicascorsa a Cagliari, iltentativo di allun-gare la strisciapositiva in tra-sferta di 7 puntiottenuti nelleultime 3 partite.A dire la veri-tà, anche inquest ’occa-sione, i giallo-rossi, pur privi di diversepedine importanti, nonhanno demeritato, riu-scendo ad impensierirel’insidioso avversario, mastavolta ci si è messo purel’arbitro -i salentini sono l’unicasquadra in A a non avere avutoun rigore a favore- con almeno2-3 sviste determinanti.Il Lecce ora ha 2 soli puntidi vantaggio sulla zonasalvezza (Chievo e Torino,che rimpianti...) mentrele altre (Bologna, Sam-pdoria, Siena e Catania)hanno fatto più o menosignificativi passi avantiin classifica.

Ma se la squadra giallorossacontinuerà a giocare con la

stessa concentrazione delleultime volte, e nuovi arrivied infortunati darannopresto sempre più il lorodeterminante apporto,Esposito & Co. sem-brano in grado di gio-carsela alla pari fino allafine con tutte.

Nella VI giornata di ritor-no, i giallorossi riceveranno

al Via del Mare la Lazio dell’exDelio Rossi, che stando alle voci

pare rischi ora egli stesso lapanchina, reduce dal nuovo

contestatissimo pareggio internocol Torino: una gara particolarmente

delicata, quindi -sia per le poten-zialità, specie offensive, che per lavoglia di riscatto dell’avversario- che

all’andata i biancazzurri riuscironoa riequilibrare in extremis, grazie adun gol del redivivo Inzaghi, ma cheil Lecce ora non può proprio piùsbagliare, tentando in ogni modo

di centrare finalmente l’attesis-sima terza vittoria in

casa, che manca or-mai da quasi 5 mesi...VINCERE... nr.

Page 40: SALENTO IN TASCA 537

E' un momento d'oro per la SalentoDomoconfort. Sabato, il club presiedutoda Lino De Lorenzis ha centrato un tra-guardo storico, la qualificazione agli Ot-tavi di finale del campionato Primavera.Obiettivo raggiunto addirittura con duegiornate d'anticipo, dopo l'exploit di Bari:1-2 in casa della Pink. Poi, domenica, laprima squadra ha centrato un’importantevittoria nella seconda giornata del girone

di ritorno del campionato di serie B,battendo 3-2 il Porto Sant'Elpidio. Orasono 13 i punti di vantaggio sullaterz'ultima posizione, mentre si è ridottoa sole 5 lunghezze il ritardo dal primoposto in classifica."Siamo sulla strada giusta -ha dichiaratoLino De Lorenzis- Questi risultati ci gra-tificano e ci fanno ben sperare per ilfuturo. Chiaramente, bisognerà restarecon i piedi per terra, perché la strada dapercorrere è ancora molto lunga e riccadi insidie. Nessun traguardo è preclusoa queste ragazze, a patto che si conservil'umiltà del primo giorno di ritiro precam-pionato. Sono contento soprattutto perMery D'Amore (nella foto), capocanno-niere della Primavera, che ha finalmentesegnato il suo primo gol in serie B".In questo fine settimana, la Primaveraaffronta sabato 21 febbraio, alle ore17.30, al Mingo Locatelli di Frigole la VisFrancavilla mentre domenica 22 febbra-io, alle ore 11, la prima squadra se lavedrà con il Marsciano, nell'incontrovalido per la terza giornata del girone diritorno del campionato di serie B.

sportivaCalcio femminile

Page 41: SALENTO IN TASCA 537

Alla vigilia del derby della B1 maschile,in programma domenica al PalaPanico diGalatina, a partire dalle 18.00, abbiamosentito Giovanni Stomeo, regista dei pa-droni di casa ed uno degli ex in campo.Che partita ti aspetti?Una gara avvincente e spettacolare, dalrisultato incerto, come tutti i derby, e daldivertimento assicurato!Squinzano: quali i ricordi più belli?Ne ho davvero tanti, legati sia agli aspettiagonistici che alle persone che, con laloro professionalità, competenza e calore,hanno contribuito positivamente alla miacrescita professionale ed umana. Mi piacericordare, in particolare, la gara contro i

Diavoli Rossi di Nicosia, stagione 2005-2006, vinta 3 a 0, che ci permise di acce-dere ai playoff per l'A2.Su cosa puntare per vincere il derby?Sicuramente tutti insieme, ognuno nelproprio ruolo, saremo determinanti pervincere; e poi l'agonismo, abbinato allatattica, e anche ad un pizzico di fortuna.A Spoleto, la svolta della stagione?Una vittoria importante, ma parlare disvolta è eccessivo. Sicuramente ci dà laconsapevolezza che l'obiettivo perma-nenza è alla nostra portata.La lotta salvezza è ancora aperta?Visti i risultati delle ultime partite, parti-colarmente "bizzarri", penso che la lottaalla salvezza riguardi almeno 7 squadre,coinvolgendo quindi anche Brolo e Ostia.Il volley salentino?Un momento davvero delicato, sia perquanto riguarda le risorse economiche,che il materiale umano. Nonostante tutto,sono ottimista, anche alla luce dei pro-grammi dei nuovi presidenti del Comitatoregionale e provinciale Fipav, che puntanosoprattutto sulla formazione dei tecnici ela valorizzazione dei settori giovanili.

amentevolley

Page 42: SALENTO IN TASCA 537

s

Page 43: SALENTO IN TASCA 537

Ritorna il calcio giovanile nella penisolasalentina, con la VII edizione del TorneoCarnevale di Gallipoli Trofeo Internazio-nale di calcio giovanile categoria esor-dienti, in programma a Gallipoli e SantaMaria di Leuca dal 21 al 24 febbraio.Fervono i preparativi per garantire lamigliore accoglienza alle società italianedi calcio, tra le piu’ prestigiose: SSCNapoli, Reggina Calcio, A.S. Bari, CiscoCalcio Roma, Pro Calcio Sabina e Poli-sportiva Dilettantistica Olimpica Saligna-no, F.C. Juventus, A.C Milan, F.C. Inter,ACF Fiorentina,; tra i team stranieri, unariconferma è quella del F.C. Luzern, men-tre particolarmente attesi sono vicecam-pioni della League Championship CocaCola, la mitica squadra del Crystal Palace.Il prestigioso trofeo che verrà assegnatoalla squadra vincitrice, oggi nella bachecadell’ FC Inter, vittoriosa della passataedizione, è opera dell’artista gallipolinoRoberto Perrone. Il trofeo è realizzato interracotta, cartapesta e pietre locali, perevidenziare al meglio l’espressione del-

l’artigianato salentino. La scultura si svi-luppa con forme irregolari, quasi a ricor-dare le linee del mare, elemento princi-pale e comune e il mascherone incartapesta di impronta greca, che ritro-viamo negli elementi architettonici cheornano i balconi barocchi del centro sto-rico di Gallipoli.La manifestazione sportiva, seguita danumerosi osservatori delle squadre pro-fessionistiche, si conferma una vetrinadi giovani talenti: tra gli emergenti chehanno calcato i terreni di gioco di Gallipolie Santa Maria di Leuca nelle precedentiedizioni l’attaccante ex Milan AlbertoPaloschi, oggi nelle fila del Parma, ilnovello Del Piero Christian Pasquato diproprietà della Juventus, oggi in prestitoall’Empoli, l’attaccante della Lazio EttoreMendicino, l’ala juventina Fausto Rossi,il terzino destro dell’Inter Davide Santon,una delle piu’ grandi promesse del calcioeuropeo, Giuseppe Giovinco, fratello diSebastian, rivelazione della primaverajuventina. Per info: 0833.758242.

VII Torneo Carnevale di Gallipoli

sportivam

Page 44: SALENTO IN TASCA 537

Sembra apparentemente difficile, per un non mediter-raneo, comprendere fino a che punto, per chi in que-st’ambiente c’è nato e ha vissuto, ci si senta coinvoltiin un mondo in cui il dilagare della globalizzazione nonriesce ad avere il sopravvento sul territorio e l’identitàculturale ad esso saldamente ancorata. Nondimeno,la simpatica testimonianza, che con competenza epassione trasmette al riguardo l’autrice, ci aiuta ameglio comprendere questo fenomeno. L’olivo ei suoi prodotti rappresentano un caposaldo dellacultura mediterranea, espressione più completadella sua accezione, in cui storia, religione (cri-stiana, ebrea ed anche musulmana) arte, politica,economia si fondano in quello che oggi vieneuniversalmente riconosciuto come il “life style”mediterraneo...

Un’intrigante storia d’amore, nello spietato mondodell’alta finanza. Nella Milano dei salotti degli anni’90, la vita è veloce, i soldi facili, le illusioni sonopiù affascinanti della realtà. Il dottore, protagonistadi Voglio dirti, incarna questo mondo.Il dottore non ha nome, perché la sua identità vasvelandosi con il crescere della storia. Milano,Parigi, Berlino e Costa Azzurra sono i luoghi diquesto racconto, che vede il dottore come in-discusso mattatore, dotato del giusto cinismo,arma che usa per attaccare, ma anche perschernirsi. Le donne lo adorano, gli uominidi potere gli fanno la corte, lui non teme laribalta, ma la verità è un’altra: si sente pro-fondamente solo. A riflettori spenti, i suoiocchi tornano tristi... Un romanzo che rac-conta l’epoca in cui l’apparire si sovrapponeall’essere, fino a non potere riconoscernele differenze...

Olio d’olivaragione e sentimento Congedo Editore

Rossella Speranza

Voglio dirtiRomanzo Besa Editrice

Gianni Tursi

Page 45: SALENTO IN TASCA 537

Cinque racconti. Cinque storie. Ognuna delle qualiha per protagoniste delle donne. Ad ognuna dellequali il destino chiede di fare una scelta, di accettareun cambiamento, di cogliere un’opportunità. Quesitidi vita le cui risposte, mai scontate, giungerannoogni volta diverse, ma sempre “libere dentro”.Raccontati con uno stile narrativo poetico e incal-zante, i racconti si snodano in un percorso spazio-tempo “a scacchiera”, dando vita a colpi di scenaemozionanti e ad insolite sfumature interpretative.Sullo sfondo il Salento, territorio genuino e pit-toresco all’estremo Sud della Puglia, dove lestorie prendono forma ed i cui spunti cultural-folkloristici servono a colorare lo scenario dellevicende. Cinque novelle diverse, ma accomunatedal coraggio, la tenacia, l’astuzia e la complicità,che da sempre unisce e rende uniche le donne....

Ci sono, in queste pagine, un maestro e un discepoloche diventa maestro.Attraverso il diario inedito di Girolamo Comi, fedel-mente trascritto, Donato Valli, già ordinario di Lette-ratura italiana moderna e contemporanea presso lafacoltà di Lettere dell’Università del Salento, dellaquale è stato anche rettore dal 1983 al 1992, rievocalunghi anni da cui emergono nitide la figura delpoeta che in tempi bui rapportava il Salento allacultura italiana dell’epoca e la storia di una generosaamicizia intellettuale.UN’atto d’amore, quello di Donato Valli per il poetaGirolamo Comi, che si delinea già leggendo leprime pagine. Pagine dedicate ad un poeta, cheha segnato il Novecento narrativo italiano...

Chiamami maestroVita e scrittura con Girolamo Comi Manni

Donato Valli

Libere dentroEdizioni del Grifo

Maria Grazia Galati

Racconti

Page 46: SALENTO IN TASCA 537
Page 47: SALENTO IN TASCA 537
Page 48: SALENTO IN TASCA 537
Page 49: SALENTO IN TASCA 537
Page 50: SALENTO IN TASCA 537
Page 51: SALENTO IN TASCA 537

ORIZZONTALI 1.”Terminiamo domani”in dialetto 13.”Talpa” salentina 14.No-me del calciatore Diana 15.”Volpi” aLecce 16.Orribile, sgradevole 18.Sportsulla neve 19.Schiaffo 20.Esercito Ita-liano 21.Ostinati, testardi 23.Intreccio,groviglio 25.Arrivo 26.Il nome di Zimba27.Simbolo dell’americio 29.Iniziali diMontesano 30.Sistema ad onde radio32.Pazza, folle 34.Antica unità agraria35.”Venivo” leccese 36.Famosa quella‘ncapunata 39.Iniziali del cantante Silve-stri 40.Nina Moric 41.Preposizione42.Colpo giornalistico 44.Norberto, notointellettuale 45.Filosofo prussiano46.Aria inglese 47.Tra la k e la p 49.Sietein francese 51.Aborigeni neozelandesi52.Levante 53.Ha sede a New York

VERTICALI 1.”Puliscimi” in vernacolo2.Grande giardino 3.Sport con i cavalli4.Pronome relativo 5.Cornelio Nepote6.”Beffa” dialettale 7.Terra scritto alcontrario 8.Stefano, centrocampista dellaLazio 9.Vi nacque Verga 10.Noto quellodelle Amazzoni 11.Iniziali della Marche-sini 12.Il mare che bagna Gallipoli17.Iniziali di Lodge 19.”Mio padre” sa-lentino 20.Il nome di Sanguineti 22.Ar-gilla 24.Flutto, cavallone 26.”Fretta” indialetto 28.Fiorella, il 3 marzo a Galli-poli (nella foto) 31.”Ruvido” leccese33.Stampino, bollo 36.Preposizione dellalingua inglese 37.Ravenna 38.Infiamma-zione cutanea 41.Cordicelle 43.Il numerodi Munari 44.Segue il bim ed il bum45.Isola della Grecia 48.Nord Est 50.Enna

1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12

13 14

15 16 17

18 19 20

21 22 23 24

25 26

27 28 29 30 31

32 33 34

35 36 37 38 39

40 41 42 43

44 45

46 47 48 49 50

51 52 53

51

Page 52: SALENTO IN TASCA 537
Page 53: SALENTO IN TASCA 537

Castagne sexy(cartello di un fruttivendolo, a Lecce)

n.d.r.: siamo già eccitati all’idea diassaggiarle... ma dove le trovi?

53

A Martano, nell’antico monastero di San-ta Maria della Consolazione, eretto nelXVII sec., si producono due distillati dierbe, seguendo la ricetta originale del ‘700.

Secondo gli studiosi, Minervino di Leccederiverebbe il suo nome dall’adorazionedella dea Minerva. Fu abitato in epocheremote, come attesta il dolmen Scusi.

Parabita vanta, tra i suoi tesori architet-tonici, la chiesa di Santa Maria dell’Umiltà,costruita tra il XIV ed il XV sec., che è statariconosciuta monumento nazionale.

A Lecce nacque, nel 1425, il teologo epredicatore Roberto Caracciolo. Fu so-prannominato il Paolo novello e fu consi-derato un oratore modello del suo tempo.

Quandu lu serpe ole mmore,esse mmienzu lla via.

(Quando il serpente vuole morire,esce in mezzo alla strada).

Per evitare guai è meglio non “infilarsi”in situzioni difficili,

rimanendo tranquilli al proprio posto...

Si pregano i clienti di chiuderela porta all’entrata...

(cartello in una merceria, a Lecce)n.d.r.: all’uscita può rimanere aperta? Chi

non è cliente, cosa deve fare? Mah...

Chiàpparu: cappero.Frunzutu: frondoso.Manèse: chiavistello di ferro.Pacenzia: pazienza.Pilune: grande vasca negli orti.Ruagnu: fune del pozzo, grossa corda.Scumpassu: turbamento morale.Spizzicafusu: spilorcio, avaraccio.Tagghiòla: trappola, tagliola.

Page 54: SALENTO IN TASCA 537

Sabato 21Venerdì 20Alezio - Tequila bum bumArte Noscia in concertoInfo 320.6178673Castrignano dei Greci - IceLa musica di Maurizio MacrìInfo 338.4862297Lecce - Bar DeborahHappy hourInfo 0832.454708Lecce - CaledoniaLive con Paolo Marzo e Bon ToneInfo 339.6614666Lecce - Road 66Dj set Andrea CDC GuapomanInfo 0832.246568Lecce - Scot’s LionLive con Blu Cianfano (jazz e blues)Info 347.6890995Martano - Morrison’s PubLive: Gianfranco Rizzo Blues BandInfo 0836.575207Novoli - Area 51Serata latino americanaInfo 328.3253425Parabita - BakayokòRinoplastici in concertoInfo 328.0444115

Alezio - Tequila bum bumLive con Seventy LevelInfo 320.6178673Carmiano - ControsensoSerata cubanaInfo 339.7125117Casarano - Cafè CortesSelezioni musicaliInfo 392.9600712Casarano - The Angel’sHappy cocktail & long drinkInfo 393.4868106Castrì - Agato’sLive con Dario e RenatoInfo 339.7708457Castrignano dei Greci - Ciak“Butterfly Show”Info 338.4862297Cavallino - Dr. Jekyll & Mr. HydeDiscopub anni ‘70 -’80 -’90Info 0832.613075Galatina - TuscèExclusive dinner & live musicInfo 329.3026960Gallipoli - Cafè BiarriztMusica anni ‘70 -’80 -’90Info 347.2966166

Gallipoli - GafLounge dj MorrisInfo 348.3716296Gallipoli - PremièrePredisco PartyInfo 0833.275080Lecce - Bar DeborahHappy hourInfo 0832.454708Maglie - LivingIbiza Carnival con Steve MantovaniInfo 348.2460260Muro Leccese - Calema CafèHouse e commercialeInfo 320.1968153Novoli - Area 51Divertentismo ed animazioneInfo 328.3253425Parabita - BeforeDj resident Elio ParisiInfo 349.0724904Squinzano - Oveja NegraFesta di CarnevaleInfo 347.3781054Surbo - Piazzetta MichelangeloSerata di sambaInfo 0832.361761

54

Page 55: SALENTO IN TASCA 537

Domenica 22

Alezio - Tequila bum bumLa Noche DisegualInfo 320.6178673Carmiano - ControsensoBon Jovi Salento liveInfo 339.7125117Cavallino - Dr. Jekyll & Mr. HydeSerata di karaokeInfo 0832.613075Lecce - Urban CafèL’aperitivo con Giorgio Mele djInfo 0832.288388Monteroni - Vecchio CastelloSerata di karaokeInfo 340.7216520Parabita - BeforeSerata di piano barInfo 349.0724904Sogliano Cavour - Terra di MezzoMister X la sfida, gioco a quizInfo 0836.545111

Lunedì 23

Lecce - CaledoniaKaraoke con SharyInfo 0832.246568

Martedì 24Castrì - Agato’sMartedì Grasso con i fratelli ZuccaroInfo 339.7708457Castrignano dei Greci - CiakCarneval party con Maurizio MacrìInfo 338.4862297Lecce - CaledoniaFesta di Carnevale con dj musicInfo 0832.246568Lecce - Joyce PubPremio la maschera più bellaInfo 0832.279443Lecce - Road 66Festa di Carnevale e liveInfo 0832.246568Lecce - Scot’s LionMartedì Scot’s Lion: Sangria partyInfo 347.6890995Lecce - VertigoLive con Paipers e dj Simon GInfo 340.6329410Maglie - LivingMasquerade PartyInfo 348.2460260Nardò - Mind the GapFesta in maschera: vinci un viaggio!Info 349.1922148

Mercoledì 25

Lecce - EzekielLive music con SilveredInfo 328.9672457Lecce - Scot’s LionSerata con Dr WhyInfo 347.6890995Surbo - Piazzetta MichelangeloSalsa e merengue: scuola di balloInfo 0832.361761

Giovedì 26

Lecce - RubensSerata live: Blu CianfanoInfo 0832.247012Lecce - Urban CafèSorrisi d’Urban: crazy partyInfo 334.9279680Monteroni - Vecchio CastelloSerata universitariaInfo 340.7216520Sanarica - Menhir CafèKaraoke: “Canta che ti passa”Info 328.0309637Surbo - Crazy BullSerata con Dr WhyInfo 0832.279368

55

Page 56: SALENTO IN TASCA 537

LECCECabiriaVia Libertini, 64Tel. 0832.304064Chiuso il lunedìCagliostroVia Cairoli, 25Tel. 0832.301881Sempre apertoCaledonia TavernVia L. Romano, 7Tel. 0832.303052Sempre apertoDouglas Irish PubVia B. Ravenna,17Tel. 392.2309957Sempre apertoDr. Jekill & Mr. HydeVia Leuca Km 3Tel.0832.613075Chiuso il martedì

Fat Moe’sVia di vaste, 66/bTel. 0832.244508Chiuso il martedìJamaicaVia Liborio RomanoTel. 329.5338891Sempre apertoJoyceVia Matteo da LecceTel. 0832.279443Chiuso dom.matt.I MerliVia F. d’AragonaTel. 0832.241874Chiuso la domenicaIl Corto MalteseVia GiustiTel. 329.1782837Chiuso il martedì

La Negra TomasaVia F. d’Aragona, 2Tel. 334.8933673Sempre apertoLa NorcineriaVia dei Verardi, 7Tel. 0832.277819Chiuso il mercoledìLa Torre di MerlinoVico G.B. del TufoTel. 0832.242091Chiuso il lunedì

Madigan’s PubVia PappacodaTel. 328.6752696Chiuso il lunedìMisvagoPiazza S.OronzoTel. 328.0567079Sempre aperto

Molly MaloneVia Cavallotti, 2Tel. 329.4499610Sempre aperto

Prophet PubVia Mangiulli, 4Tel. 0832.246143Sempre aperto

Road 66Via dei Perroni, 8Tel. 0832.246568Sempre aperto

Rosso DivinoVia Albanese,11Tel. 338.3807314Chiuso la domenica

RubensVia Matteotti, 36Tel. 0832.247012Chiuso il lunedì

RusticoneVia Zanardelli, 48Tel. 339.3869258Chiuso il martedìScots LionVia Salandra, 32Tel. 347.6890995Sempre aperto

Tennent’s GrillVia Taranto, 175Tel. 0832.279475Sempre aperto

TrumpetVia p. di SavoiaTel. 331.9807264Chiuso il lunedì

UrbanP.zza V. EmanueleTel. 0832.288388Sempre aperto

William WallaceVia dei Mocenigo, 21Tel. 0832.1793438Sempre aperto

56

Page 57: SALENTO IN TASCA 537

ARADEOAraknosVia Bosco, 148Tel. 335.8438990Sempre aperto

CASARANOLe SignorieVia M.Ungheresi,11Tel. 338.4281880Chiuso il martedìOste PazzoVia PellegrinoTel. 0833 513376Chiuso il lunedì

CAVALLINOAmadeus PubS.p.Lecce-CavallinoTel. 0832.612823Chiuso il lunedì

COLLEPASSOCà de BèVico dell’OrologioTel. 0833.345858Chiuso il lunedìJamila pubVia Roma, 136Tel. 347.1824384Chiuso il lunedì

GALATINAMartinsVia Pascoli, 40Tel. 0836.566231Sempre aperto

GALLIPOLICaporaisVia Quartini, 3Tel. 339 2807962Chiuso il ....Caffè BiarriztLitoranea S.M.BagnoTel. 347.2966166Aperto ven,sab e dom.

LEVERANOEnosVia San Cosimo snTel. 339.8412010Chiuso mar e merc

MAGLIELulu’s BrasserieVia San GiuseppeTel. 0836.485348Chiuso il martedìMulligan’sVia Gallipoli, 57Tel. 348.7130816Chiuso il mercoledì

MARTANOMorrison’sVia Marconi, 35Tel. 0836.575207Chiuso il mercoledì

MELPIGNANOKalìVia Verdi, 33Tel. 0836.433003Sempre aperto

NARDO’Mind the GapVia GalatoneTel. 349.1922148Sempre aperto

NOVOLIArea 51Via VeglieTel. 339.4870176Chiuso il lunedì

PARABITABeforePiazza TerranovaTel. 349.0724904Chiuso il lunedìSOGLIANO CAV.

Terra di mezzoCorso Umberto I°Tel. 0836.545111Chiuso il lunedì

SOLETOGildaPiazza CattedraleTel. 349.7784184Chiuso il martedì

SQUINZANOOveja NegraVia Nanni, 135Tel. 347 3781054Chiuso il lunedì

SURBOCrazy BullVia R. Benzi (Z.I.)Tel. 0832 279368Sempre aperto

VEGLIEO’BrienVia G. Carducci, 12Tel. 0832.967707Chiuso il mercoledì

57

Page 58: SALENTO IN TASCA 537

LECCEAmici mieiVia F. d’Aragona, 8Tel. 0832.090495Chiuso il lunedìBlu NotteVia Brancaccio, 2Tel. 0832.304286Sempre apertoLe TagghiateVia dei Ferrari, 1Tel. 0832.359835Chiuso il lunedìLilithVia Principi di SavoiaTel. 0832 331480Chiuso il lunedìOsteria degli SpiritiVia C. Battisti, 4Tel. 0832.246274Chiuso domenica sera

SunkosiVia Lupiae, 4Tel. 349.5059163Sempre apertoVia CairoliVia CairoliTel. 0832.242430Chiuso il mercoledìVoloVico della SaponeaTel. 0832.667355Sempre aperto

BOTRUGNOLocanda dei caminiVia V.Emanuele, 36Tel. 0836.993733Chiuso il mercoledì

CANNOLEPetrariaLargo Vitt. VenetoTel. 0836.318351Sempre aperto

COPERTINOArena delle StellePiazza del PopoloTel. 340.3262651Chiuso il lunedì

CUTROFIANONaitendìVia Aradeo, 65Tel. 0836.540964Sempre aperto

FELLINEAntico MonasteroVia Chiesa, 4Tel. 0833.985105Chiuso il ....

GALLIPOLIL’AragostaPiazza ImbrianiTel. 0833.262032Sempre apertoLa PuritateVia Sant’Elia, 18Tel. 0833 264205Sempre apertoGIUGGIANELLO

La CuturaContrada CuturaTel. 0836.354164Solo su prenotazione

GUAGNANOLe terre del soleVia Como, 24/26Tel. 0832.706805Chiuso il martedì

MAGLIEDonna LisaVia OspedaleTel. 393.4806640Sempre aperto

MONTERONIIl vecchio CastelloVia San FiliTel. 340.7216520Chiuso il mercoledìLo ScacciapensieriVia A. De GasperiTel. 0832 321884Chiuso domenica sera

OTRANTODa SergioVia GaribaldiTel. 0836 801408Chiuso il mercoledìPORTO CESAREOAngolo di BeppeVia Zanella, 22Tel. 0833.565333Chiuso il lunedì

STERNATIALa Porta AnticaVia Placera, 34Tel. 0836 666771Chiuso il martedì

SURBOMasseria MelcarneS.P. Surbo-T.RinaldaTel. 368 958324Chiuso il martedì

58

Page 59: SALENTO IN TASCA 537

LECCE

Al RistorantinoVia Merine, 33Tel. 328.7018477Chiuso il martedìBucaneroVia De Mura, 55Tel. 0832.311367Chiuso il lunedìEllenicoViale dell’UniversitàTel. 392.9847156Sempre apertoIl ristoro dei TemplariVia A. Grandi, 15/17Tel. 0832.245158Chiuso il martedìLa MagiadaCorso V.EmanueleTel. 0832 247081Sempre apertoLoc. Santo BevitoreVia Leuca, 212Tel. 329.4406033Chiuso il mercoledìPinterrèVia Garibaldi, 21Tel.0832.246714Chiuso il lunedìSpizzVia F. D’Aragona, 12Tel. 0832.288479Sempre aperto

Zio GiglioVia S.Domenico S.Tel. 0832.399814Chiuso il lunedì

ACAYAIntra MoeniaPiazza Castello, 17Tel. 0832.861351Chiuso il martedì

ARNESANOLi StrittiVia S. d’Acquisto, 18Tel. 338.8686511Chiuso il martedìLocanda degli artistiPiazza Paisiello, 7Tel. 320.8446837Chiuso il mercoledì

CALIMERALa SierraVia Roma, 203Tel. 329.9513320Chiuso il lunedì

CAPRARICAIl vizio del BaroneVia Martano, 127Tel. 338 7646100Chiuso il martedì

CAVALLINOAretèS.P. per CapraricaTel. 337 826761Chiuso il lunedì

La RemesaVia Trieste, 17Tel. 0832.611994Chiuso il martedì

LEVERANOMasseria GentileProv.le per P.CesareoTel. 0832.910989Chiuso lun e mar

MELENDUGNO

Il BracereVia IV Novembre, 61Tel. 320.4671794Sempre aperto

MERINEDeGustibusP.zza M.SS.AssuntaTel. 346.6283029Sempre aperto

SANNICOLA

l’Antico frantoioS.P. per GallipoliTel. 348.0505600Sempre aperto

SURBOPosada PatagoniaVia F.Petrarca, 40Tel. 0832.363118Chiuso il lunedì

TAVIANO

A casa tu MartinuVia Corsica, 95Tel. 0833.913652Chiuso il lunedì

Vico degli scetticiVia MatteottiTel. 347.0325634Sempre aperto

59

Page 60: SALENTO IN TASCA 537

LECCEAlex BarVia V. Fazzi, 19Tel. 349.1311239Sempre apertoBar BambooVia M.Schipa, 2Tel. 338.1930486Chiuso la domenicaBar degli AngeliVia B. Croce, 30Tel. 0832.315219Sempre apertoCaffè FoscoloViale U.Foscolo, 47Tel. 0832.394469Chiuso la domenicaCaffè MatteottiVia Matteotti, 21Tel. 333.2468440Chiusa la domenica

Caffè NoirVia Zanardelli, 109Tel. 0832.311267Chiuso la domenicaCharmantVia N. Sauro, 10/bTel. 0832.240628Chiuso la domenicaChocolatsVia Libertini, 74Tel. -sempre apertoCin Cin BarPiazza S.OronzoTel. 0832.312406Sempre apertoDeborahVia Fornari, 4Tel. 0832.454708Sempre aperto

ElemirCorso V.Emanuele, 8Tel. 0832.300801Chiuso il lunedì

Gelateria TentazioniVia C. De Giorgi, 3Tel. 0832.398659Sempre apertoIl PalioVia Imp. AdrianoTel. 0832 312912Chiuso il lunedì

KyriosViale Rossini, 44Tel. 0832.344972Chiuso lunedì pom.

Luca CapilungoVia Bari, 4Tel. 0832 312406Chiuso il giov. pom.

Nuovo CarlettoPiazza PartigianiTel. 0832 397130Sempre aperto

Pink CafèVia San Lazzaro, 21Tel. 328.3369824Sempre aperti

RibesVia C. BattistiTel. 0832.317464Sempre aperto

SottozeroVia Giusti, 21Tel. 329.3166582Chiuso il martedìShuiVia Umberto I°, 21Tel.388.7957019Chiuso sab. pom.

Vivaldi CaffetteriaPiazza Partigiani, 6Tel. 349.6575655Sempre aperto300mila LoungeVia 140 Rgt.FanteriaTel. 0832 288383Sempre Aperto

ARADEOCaffè del teatroVia S.Benedetto,2Tel. ....Sempre aperto

CALIMERAAuroraVia S.G. Bosco, 33Tel. 0832.874041Chiuso il lunedì

CASARANOMartinucciPiazza S. PietroTel. 0833.512611Chiuso il martedì

60

Page 61: SALENTO IN TASCA 537

COPERTINOCastelloVia Menga, 6Tel. 0832.931471Chiuso il lunedì

CORIGLIANOCastelloVia Ferrovia, 4Tel. 0836.471098Chiuso il lunedì

CURSIPrositVia MaglieTel. 0836.332030Chiuso il lunedì

GALATINAErosPiazza San PietroTel. 0836.566100Chiuso il mercoledìMartinsVia Pascoli, 40Tel. 0836.566231Sempre aperto

GALLIPOLIBelliniCorso Roma, 9Tel. 0833.263622Sempre apertoEuropeaCorso Roma, 116Tel. 0833.261290Chiuso il martedì

MAGLIECaffè della LibertàPiazza A. MoroTel. 0836.483888Chiuso il mercoledìCapecePiazza A. MoroTel. 0836.484123Chiuso il mercoledìKenziaVia FerramoscaTel. 0836.426571Chiuso la domenica

MONTERONIVergariVia Rubichi, 48Tel. 0832.321888Chiuso il lunedì

NARDO’Il GabbianoPiazza Mazzini, 11Tel. 0833.578724Chiuso il lunedì

NOVOLIBar CommercioP. Reg. MargheritaTel. 0832.712557Chiuso il sabato

SAN CESARIOSantiago CaféVia G.Paolo II, 15Tel. 328.2768930Sempre aperto

SOLETOCaffè degli SpecchiVia R. Orsini, 132Tel. 0836 667795Sempre aperto

SQUINZANOLa CaffetteriaVia Brindisi, 152Tel. 0832.785645Chiuso il lunedì

Pasticceria VittoriaPiazza VittoriaTel. 0832.782893Chiuso il mercoledì

SURBO

P. MichelangeloVia Lecce, 257Tel. 0832.361761Sempre aperto

TORRE DELL’ORSODentoniPiazza della ChiesaTel. 0832 841485Aperto ven, sab e dom.

TREPUZZIBar SeleneVia Kennedy, 74Tel. 0832 760161Chiuso lunedì pom.

TRICASEBar dell’AbateVia PIo X, 21Tel. 0833.544068Chiuso il lunedì

PelusoP.zza CappucciniTel. 0833.543709Chiuso il martedì

61

Page 62: SALENTO IN TASCA 537
Page 63: SALENTO IN TASCA 537

Prima cu festeggi, recordate cu te llavi la facce... Buon 40°!

Nome: MassimoAnni: 39Segno zodiacale:PesciCaratteristiche:Sempre col “sorriso”,

tifoso irriducibile,un tipo da televisione...

Page 64: SALENTO IN TASCA 537

Un bacione a Riccardo e Rachele...siete i nostri gioielli!

Da papà, mamma e Federica...buon 1° compleanno, Isabella! Tantissimi auguri alla

piccola grande Priscilla!

...Elisabetta G.: stavolta ho antici-pato tutti... tanti auguri di buoncompleanno, sorellina! - Riccardo

...Walter Bruno: anche se sarà im-possibile raggiungerti... non poteva-mo dimenticarci di farti gli auguri!

Page 65: SALENTO IN TASCA 537

Un anno di strilli, pappine, ma soprattutto tanta felicità...Auguri a Cristiano e in bocca al lupo a papà Paolo e mamma Valeria

Sorridi sorridi, e prepara la

torta... Buon compleanno!

...Uccio A.: alla più grande e genuina“bandiera” salentina...un augurio ditornare presto da chi ti vuole bene!

...Gianfranco De Santis: tra partitee spot, c’è sempre il tempo per fe-steggiare con un buon caffè! Auguri

Da mamma Serena e papà Emanuele,tanti auguri al bellissimo Antonio!

Page 66: SALENTO IN TASCA 537

Tanti auguri a Sofia per i suoi

8 anni da mamma e papà!

...Daniele Farfallina: sempre prontoa correre in soccorso di chi ha biso-gno, sei inimitabile (menu male)!

...Stefano R.: dal Salento a Milano,le occasioni per sorridere non man-cano mai... Buon viaggio, amico!

Un caffè è il modo migliore per iniziare la giornata... vero, Michele?

Gino, Miriam, Giancarlo, Nicolò...

una famiglia, un solo colore!

Ai miei tesori Alberto ed Ivan...Auguri da mamma e zia Adele!

Page 67: SALENTO IN TASCA 537

fotovorrei dire a...

NomeCognomeViaCittàTel.Salento in Tasca, nel riferirsi a fatti e persone, ha inteso esclusivamentetrattare tutto sotto forma di satira e scherzo, lungi da qualsiasi punta discherno o offesa ad alcuno. L’editore, convinto del buon senso e del-l’intelligenza dei lettori, si riserva il diritto di pubblicare il materiale ricevuto–corredato dai dati anagrafici personali– sulla cui veridicità e attendibilitàdeclina ogni tipo di responsabilità. (Aut. conforme legge 675/96)

Firma

Ogni pronostico, una garanzia...un saluto a Giuseppe di Sternatia!

In attesa di riempirti di baci...buon compleanno, Stella!

Un bacione a Silvia da mamma,

papà, nonni, zii e cuginetti!

Page 68: SALENTO IN TASCA 537

Altri ServiziAcquedotto 800 735735C.C.I.A.A. 0832 6841CCISS 1518Comune Lecce 0832 682111Enel 0832 305001Prefettura 0832 6931Provincia 0832 6831Regione 0832 2131Tribunale 0832 660111Uff. Turismo 0832 248092Università 0832 292111

EMERGENZA

Telefono Azzurro 19696Pronto InterventoCarabinieri 112Polizia 113Vigili del Fuoco 115ACI soc. stradale 803116Guardia di Finanza 117Emergenza Sanitaria 118Soccorso in mare 1530Pronto SoccorsoLecce 0832 661403Casarano 0833 508290Copertino 0832 930405Galatina 0836 563810Gallipoli 0833 273787Maglie 0836 485000Nardò 0833 568303Tricase 0833 545201

FARMACIE LECCE

CasciaroVia Gentile, 20Tel. 0832 346040ChigaVia L. Ariosto, 49Tel. 0832 311890De PascalisVia D.Birago,11Tel. 0832 300817GaliziaVia Taranto, 29Tel. 0832 304901GiordanoP.zza S. Oronzo, 18Tel. 0832 307469GiubbaP.zza Napoli, 8Tel. 0832 311572

BiancoP.zza Argento, 4Tel. 0832 307950CasciaroVia Gentile, 20Tel. 0832 346040De MarcoVia Cavallotti, 15/aTel. 0832 306847De PascalisVia D.Birago,11Tel. 0832 300817EliaVia Leuca, 115Tel. 0832 348324GaliziaVia Taranto, 29Tel. 0832 304901GiordanoP.zza S. Oronzo, 18Tel. 0832 307469GiubbaP.zza Napoli, 8Tel. 0832 311572MartinaVia Biasco, 17Tel. 0832 454818MarzanoVia del Mare, 6aTel. 0832 312916MessaViale della Libertà,170Tel. 0832 458025MigaliViale Leopardi, 74Tel. 0832 390532MinervaVia Monteroni, 23Tel. 0832 351575

AeroportiBrindisi 0831 411911Alitalia 848 865641

06 65641City Terminal0832 256124Stazioni FerroviarieTrenitalia 892021Lecce 0832 303403Brindisi 0831 568374Ferr.Sud-Est 0832 668111Servizio TaxiStazione 0832 247978P. S.Oronzo 0832 306045

VIAGGI & TURISMO

Servizio AmbulanzeEmergenza Sanitaria118

68

Turno di sabato 21 febbraioorario: 8,30-13,00 / 17,00 - 20,00

Turno di domenica 22 febbraioorario: 8,30-13,00 / 17,00 - 20,00

dalle ore20,00in poi

dalle ore13-16,30e dalleore 20 in poi

sempreaperta24 ore

dalle ore13-16,30e dalleore 20 in poi

Page 69: SALENTO IN TASCA 537

TreniLecce-Roma:p. 5,39 a. 11,00 EFp. 12,22 a. 18,00 ECp. 17,14 a. 23,00 ECp. 20,48 a. 6,35 Ep. 22,28 a. 6,29 ICNRoma-Lecce:p. 8,00 a. 13,46 ECp. 14,00 a. 19,37 ECp. 18,00 a. 23,21 EFp. 23,30 a. 8,45 Ep. 23,58 a. 8,20 ICNLecce-Milano:p. 7,04 a. 17,05 ECp. 13,37 a. 22,50 ECp. 19,07 a. 7,05 ICNp. 22,00 a. 9,25 EMilano-Lecce:p. 7,00 a. 16,21 ECp. 11,05 a. 20,23 ECp. 20,40 a. 8,10 Ep. 21,20 a. 8,30 ICNLecce-Bolzano:p. 10,20 a. 23,50 ICp. 18,05 a. 8,43 EBolzano - Lecce:p. 9,31 a. 22,25 ICp. 18,31 a. 8,10 ELecce-Venezia:p. 19,27 a. 7,05 ICNVenezia - Lecce:p. 21,20 a. 9,02 ICNLecce-Torino:p. 21,25 a. 10,10 ETorino - Lecce:p. 21,05 a. 9,55 E

Navetta AeroportoLecce Terminal City - Brindisip. 5,35 a. 6,10p. 7,40 a. 8,20p. 9,45 a. 10,25p. 13,20 a. 14,00p. 15,35 a. 16,15p. 17,20 a. 18,00p. 17,45 a. 18,25p. 19,00 a. 19,40p. 22,00 a. 22,40Brindisi - Lecce Terminal City

p. 6,15 a. 6,55p. 8,35 a. 9,15p. 11,05 a. 11,45p. 15,00 a. 15,35p. 16,50 a. 17,30p. 18,25 a. 19,00p. 19,05 a. 19,45p. 20,05 a. 20,45p. 23,15 a. 24,00

AereiBrindisi-Roma:p. 6,50 a. 7,55 APp. 11,15 a. 12,15 APp. 15,05 a. 16,20 AZp. 18,55 a. 20,00 APp. 19,15 a. 20,30 AZRoma-Brindisi:p. 9,15 a. 10,20 APp. 13,10 a. 14,25 AZp. 16,45 a. 17,50 APp. 17,15 a. 18,30 AZp. 21,35 a. 22,40 APBrindisi-Milano (Malpensa):p. 16,45 a. 18,20 EasyJet

Milano (Malpensa) Brindisi:p. 14,55 a. 16,15 EasyJet

Brindisi-Milano(Linate):p. 8,40 a. 10,15 AZ**non opera DOp. 14,30 a. 16,05 APp. 20,25 a. 22,00 AZMilano(Linate)-Brindisi:p. 6,15 a. 7,55 AZ**non opera DO

p. 12,00 a. 13,40 APp. 16,55 a. 18,35 AZBrindisi-Milano (Orio al Serio):p. 14,10 a. 15,45 Myair**opera MA, GI e SA

Milano(Orio al Serio)-Brindisi:p. 6,55 a. 8,35 Myair**opera MA, GI e SA

Brindisi-Parigi CDG:p. 13,20 a. 16,00 8i**opera solo LU, ME, VE e DO

Parigi CDG-Brindisi:p. 16,50 a 19,30 8i**opera solo LU, ME, VE e DO

Brindisi-Londra Stansted:p. 11,55 a. 14,00 FR*** opera solo GI - DO

Londra Stansted-Brindisi:p. 7,30 a. 11,30 FR** opera solo GI - SA

Brindisi-Zurigo:p. 9,05 a. 10,55 Helvetic** opera MA e GI

Zurigo-Brindisi:p. 11,35 a. 13,3 Helvetic** opera MA e GI G

li or

ari i

ndic

ati p

osso

no s

ubire

var

iazi

oni

69

Page 70: SALENTO IN TASCA 537

Intuitivo, lucido, ra-zionale, disinvolto,sei perfettamenteequipaggiato perogni situazione. Rie-sci ad esporre concalma e chiarezza letue idee, suscitandoottime impressioninegli interlocutori.

Metti in conto chenella realizzazionedei progetti ci sa-ranno ostacoli, ri-tardi che ti infastidi-scono, ma hai tuttele capacità per dareordine e soluzioneai problemi. Arrivauna bella notizia...

Potrai contare suldinamismo psicofi-sico, hai nella men-te tante idee e lapossibilità di tradur-le in realtà. Graziea Giove, possonoesserci anche op-portunità che giun-gono dall’esterno.

È un’ottima setti-mana quella che tiaspetta, per control-lare Venere dovraiprestare attenzionese ci sono di mezzosentimenti e quattri-ni, ma soprattuttonon lasciarti distrar-re dai contrattempi.

Saturno indica chesei in grado di sfrut-tare i suggerimentidell’esperienza, ma-gari non sarà un pe-riodo vivacissimo,ma se dovesse of-frirsi un’opportuni-tà, non lasciartelaproprio scappare.

È un’ottima setti-mana quella che c’èin previsione, Vene-re è da considerarsicontrollabile, baste-rà non lasciarsiprendere dal pessi-mismo. Perciò, nonlasciarti depistaredalle piccole noie.

Occorre una dosemassiccia di atten-zione in più, por-tando avanti i pro-getti già avviati,mantenendo i piediben attaccati a ter-ra. Gli amici veri so-no quelli che criti-cano per spronarti.

La settimana è fa-vorevolissima, unasorta di manna dalcielo, hai la possibi-lità di assecondarela parte innovativadella personalità re-alizzando i numero-si cambiamenti chesogni da tempo.

Se ci sono difficoltànei rapporti privati,sentimentali e lega-ti alla famiglia, puoiimmediatamentecapire quali sono ituoi errori e correg-gere il comporta-mento. Hai uno stileche emana fascino.

Segui con attenzio-ne il lavoro in corso,metti mano ai pro-getti che ti premo-no maggiormente,anche ambiziosissi-mi, insomma dattida fare per realizza-re al presente e pre-parare il futuro .

Non criticare gli altriper non far sorgereil dubbio che ti ani-mino sentimentipoco nobili. È un’in-dicazione generale,ma non trascurarla,perchè qualcunopotrebbe costruireun quadro negativo

Non manca un piz-zico di fortuna rega-lato da Venere, male virgole fuori po-sto sono rappresen-tate dal gruppo dipianeti in opposizio-ne. Attenzione alledecisioni impulsivee poco logiche!

70

Page 71: SALENTO IN TASCA 537
Page 72: SALENTO IN TASCA 537