SALENTO IN TASCA 530

80

description

DOVE VUOI ANDARE OGGI? Prima di uscire fatti un giro qui! Salento in Tasca il settimanale gratuito più in'formato, più letto e più imitato del Salento.

Transcript of SALENTO IN TASCA 530

Page 1: SALENTO IN TASCA 530
Page 2: SALENTO IN TASCA 530
Page 3: SALENTO IN TASCA 530

Anno XI • n° 530Venerdì 26 dicembre 2008Periodo dal 19 dicembre 08all’8 gennaio 09Reg. Stampa n° 683Iscrizione del 9/6/1998www.salentointasca.itDirettore Responsabile:Nicola RicciCoordinamento:Ugo BuccarellaEditore:Avanti Salento! sncRedazione e Pubblicità:Lecce - Via Templari, 10Tel. 0832 332 027Fax 0832 333 [email protected] Grafico:Avanti Salento! sncFotolito e Stampa:Martano Editrice srl - LecceFoto di copertina:Andrea Stella - LecceDistribuzione:Daniele Carrozzo e ProgressCosto delle Inserzioni:15,00 Euro + IVA a modulo(cm 4x1,5 - min. 4 moduli)© Diritti e proprietà riservati:è vietata qualsiasi tipo di riproduzio-ne, anche parziale, senza il preven-tivo consenso dell’Editore.

Cittàa misura d’uomo

3

La parolaalle stelle78

Orari e numerida ricordare76

Vorrei dire a...Saluti e scherzi71

I postidove incontrarsi64

Eventida non perdere62

Curiosità e cuntide casa noscia61

Tradizionee simpatia59

Notizie flashsulle Salentine43

Tutti i film inprogrammazione36

Novità dal mondodelle imprese31

Le ultimeda palazzo Carafa29

Palazzo deiCelestini informa27

L’attività dellaGiunta regionale25

Giorno dopogiorno7

5

Informazioni pergli automobilisti33

Page 4: SALENTO IN TASCA 530
Page 5: SALENTO IN TASCA 530

5

Alla vigilia dell’inizio del nuovoanno, abbiamo incontrato il sindacodella città di Lecce, Paolo Perrone.Una città sempre più vivace!Stiamo lavorando da anni per lacrescita della nostra realtà cittadina:abbiamo avviato interventi di carat-tere ambientale, infrastrutturale etutta una serie di iniziative socialied economiche utili a migliorare laqualità della vita, sia di chi vive incittà che di chi la frequenta per la-voro o divertimento. La sottoscrizio-ne dei contratti di quartiere, il finan-ziamento della Zona Franca Urbana,i progetti di riqualificazione e restaurodel patrimonio architettonico e cul-turale, solo per citare alcuni esempi.Senza dimenticare il turismo...La nostra città vanta una grandevocazione turistica: arte, gusto, sto-ria e cultura ben si abbinano, offren-do al visitatore luoghi dove provareemozioni uniche. In quest’ottica,stiamo lavorando per restituire benpresto all’intera cittadinanza l’exmonastero degli Agostiniani e il te-atro Apollo, che rappresenta l’em-blema della tradizione culturale della

città. Senza dimenticare i grandieventi, a carattere nazionale ed in-ternazionale, che sono stati ospitatinelle varie location cittadine....e il mondo universitario!L’università è una delle risorse piùimportanti della nostra terra, intesasia come centro di ricerca ed inno-vazione, che come opportunità dataalla città dai numerosissimi studentifuori sede che la frequentano.Quale, l’auspicio per il futuro?La sfida che ci aspetta è quella difare della città una realtà semprepiù a misura d’uomo, dove sia piùbello e stimolante vivere, permet-tendo, così, ai tanti giovani preparatie di talento di realizzarsi professio-nalmente nella loro terra natia.

Città a misura d’uomo

Page 6: SALENTO IN TASCA 530
Page 7: SALENTO IN TASCA 530

Venerdì 26Degustazione

Arnesano - Nelle accoglienti sale delristorante La locanda degli artisti, inpiazza Paisiello, è possibile degustare ipiatti e le prelibatezze maremmane, ab-binate alle specialità ed ai sapori dellacucina salentina. Per ricevere altre in-formazioni, telefonare: 320.8446837.

MusicaGalatina - Alle 22, serata musicale alristorante Pepe Nero, in viale Jonio, dove-dopo aver degustato gli ottimi piattiproposti- si può proseguire all’insegnadel divertimento. Per ricevere maggioriinformazioni: 0836.562511.

MostraLecce - Nel centro storico di Lecce, èpossibile visitare l’edificio storico archeo-logico privato museo Faggiano, in cuiammirare antiche testimonianze storio-archeologiche, che racchiudono un arcodi tempo di oltre 2000 anni: dai Messapiai Romani, dal Medioevo al Rinascimento.All’interno dell’edificio, è stato allestito,per tutto il periodo natalizio, un Presepioin legno. Per notizie, 0832.300528 oppureconsultare il sito: www.museofaggiano.it.

FestaTaurisano - Si svolgono oggi i solennifesteggiamenti allestiti dal comitato festain onore di Santo Stefano: ricco il pro-gramma civile e religioso della giornata.

Mostra-mercatoLecce - Fino al prossimo 11 gennaio, ilchiostro dei Teatini, in via Vittorio Ema-nuele, nel centro storico, ospita il nuovoappuntamento con Antiqua Mores, lamostra-mercato dedicata a rari oggettida collezione, preziosi argenti, ricami,antichi merletti e raffinate porcellane.Senza dimenticare gli immancabili vecchidischi di vinile, i libri e le stampe antiche,gioielli ed orologi e tanto altro ancora.

MostraCerfignano - Nella cornice della chiesadella confraternita dell’Immacolata Con-cezione, sita nella piccola frazione diSanta Cesarea Teme, fino al 18 gennaioè possibile visitare la 2a edizione dellaMostra dei Presepi in miniatura.

MusicaMelpignano - Negli eleganti ambientidel ristorante Kalì, in via Verdi 33, alleore 21,30 prende il via il nuovo appun-tamento con la musica live e jam sessionSmoot Jazz Blues soul light pop acustic.Tutti gli artisti sono invitati a partecipareattivamente. Info: 393.6960834.

MostraTricase - Le scuderie di palazzo Galloneospitano fino ad oggi la mostra dedicataalla tradizione dei pizzi e dei ricami.

PresepeTricase - Anche oggi dalle 17 alle 21,30è possibile visitare, a monte Orco, laXXIX edizione del Presepe vivente.

7

dal 26 dicembre 08 all’8 gennaio 09

Page 8: SALENTO IN TASCA 530

“L’arte non consiste nel rappresen-tare cose nuove, bensì nel rappre-sentarle con novità”. In queste pa-role, è riassunta l’opera dell’artistaUgo Buttazzo, in arte Ogu, impegna-to nel rappresentare cose nuove,creando con baldanza cose che pri-ma erano inimmaginabili, non viste,non sperimentate.Un’artista salentino doc, autodidatta inpittura; quardarlo all’opera è una gioiaper gli occhi, parte dal nulla, poi il bianco,poi il colore che ai profani sembrerebbecausale, ma è, invece, legato al senti-mento che muove le mani del pittore.

MostraConcertoSquinzano - Santo Stefano a ritmo direggae all’Istanbul Cafè, dove dalle ore 22sono di scena i Mama Roots, la rock bandbrindisina. Per informazioni: 0832.303707.

PresepeMaglie - Oggi, martedì 30, giovedì 1° emartedì 6 gennaio è possibile ammirare ilPresepe vivente, allestito nell’ex orfanotro-fio della suore Vincenziane.

ConcertoTrepuzzi - “La musica... un ponte versoDio” è il titolo del Concerto di Natale cheprende il via alle ore 19 negli spazi dellachiesa di San Michele Arcangelo.

EventoCorigliano d’Otranto - Da oggi a dome-nica, le principali vie del centro storico delpaese griko, vivono un momento di parti-colare intensità in occasione della terzaedizione di Profumi di Natale 2008.

ConcertoGalatina - La rassegna di eventi natalizipropone alle ore 20,30 nella sala CelestinoContaldo del palazzo della Cultura, in piazzaAligheri, il concerto “Classina & film songs”con Stefania Sedile, Alessandra Congedo,Carmen De Paolis e Valentina Marra.

88

Page 9: SALENTO IN TASCA 530

Si esibiranno il 26 dicembre, alBakayokò di Parabita, i “DuneMosse”, tribute band nata dall’ideadi riproporre il repertorio artisticodel bluesman italiano più apprezzatonel mondo, Zucchero Sugar Forna-ciari, e unica per il Sud Italia per lafedeltà nell’esecuzione dei brani. Icomponenti delle band sono: Riccar-do De Giorgi (voce), Renzo Di Mola(chitarra), Stefano Bianco (basso),Valerio Corrado (tastiere), Nico Lupo(batteria) e Carmen Scorrano (cori-sta). Ingresso libero. Start 22.30. Info:www.myspace.com/dunemossetributeband

Concerto

99

SpettacoloSurbo - Dalle 17 alle 21, presso via dellaCorti (via Vittorio Emanuele) è possibileassistere allo spettacolo itinerante a temacon artisti di strada e zampognari; alle 19,invece, in piazza U. Europea prende il via“Zizì e Zazà show” con Dario Talesco.

PresepeGemini - Oggi, domenica 28, il 1° ed il 6gennaio è possibile visitare il Presepe vi-vente, allestito nell’Arciprevitura.

EventoNovoli - Il convento dei padri Passionisti,in via San Paolo, ospita dalle ore 19 ilconcerto dei Cori di Natale, a cura dellapolifonica San Gabriele dell’Addolorata.

PresepeAlliste - Ritorna l’appuntamento con ilPresepe vivente allestito sulla Serra, chesi illumina dei fuochi e delle luci legate allarappresentazione natalizia.

EventoMartano - Alle 17,30 nelle sale del Palazzobaronale, la compagnia teatrale Le Giravol-te presenta la rappresentazione dal titolo“Fiabe dal mondo”, dedicata ai bambinidai 4 anni in poi. info: 0836.575272.

Page 10: SALENTO IN TASCA 530

L’associazione Arakne mediterranea,con il patrocinio dell’assessorato alMediterraneo, Pace ed Attività cul-turali della Regione Puglia, in colla-borazione con il Parco Turistico Cul-turale Palmieri ed il Comune diMartignano, propone il progettospettacolo “Il tamburo che danzadal Mediterraneo al Salento”.Una tre giorni di studio, ricerca, mu-sica e danza, con seminari, mostre,convegni e concerti spettacolo sultema del tamburo, che si terrà neglispazi del palazzo Palmieri, a Marti-gnano dal 27 al 29 dicembre.Per altre informazioni e modalità diiscrizione ai corsi, è possibile con-sultare il sito www.parcopalmieri.it.

Corso

10

Sabato 27Concerto

Squinzano - L’Istanbul Cafè propone alleore 22 il concerto dei Colle der Formento.

MostraMartignano - Il parco turistico culturalePalmieri, in collaborazione con KurumunyEdizioni, l’istituto Diego Carpitella e TheAlan Lomax Collection, ospita, fino a tuttoil mese di dicembre, la mostra fotograficaAlan Lomax nel Salento - I luoghi e i voltidel 1954. Le immagini sono collocate nellasala a botte, al piano terra di palazzo Pal-mieri. Per informazioni: 0832.821827.

IncontroMartano - Proseguono gli appuntamenti della rassegna Baglior d’Ombra. Oggi edomani, dalle 16 alle 18, nelle sale delPalazzo baronale, la compagnia teatrale LeGiravolte propone “L’arte nera”, incontroteorico pratico sul teatro delle ombre.

Page 11: SALENTO IN TASCA 530

Teatro, cinema, arti visive e lettera-tura: convive tutto in Bagliori d’Om-bra, la rassegna di mostre e spetta-coli promossa dal teatro Le giravolte,in collaborazione con l’assessoratoalle Politiche giovanili della Provinciadi Lecce. Gli eventi in programmasino al 29 dicembre si dividerannotra il Palazzo baronale di Martano epalazzo Grassi di Aradeo.In programma spettacoli-teatro conle compagnie Principio attivo TeatroGranteatrino di Bari, compagnia Ar-rivano dal mare! Burambò di Foggia,compagnia Sandro Gindro di Roma,Associazione TerraeCultura di Leccee Teatrino dell’Es di Bologna. Peraltre notizie: 0836.575272.

Rassegna MusicaUgento - Alle ore 21,30 prende il via, alSinatra Hole, in via Modena, il concerto deiGardenya. Per informazioni: 338.2732095.

ConcertoCasarano - Dalle ore 19, presso la chiesaMaria SS. Annunziata, è possibile assistereal concerto dal titolo “Joy to the world”,canti della tradizione natalizia per coro,soli, flauto, oboe e pianoforte.

EsposizioneCalimera - Oggi e domani, tra gli attrezziimpolverati della falegnameria Cursano,nella zona industriale, si possono apprez-zare le opere di Piero Marsilli Libelli.

MostraMartignano - Fino al 6 gennaio, è possibileammirare le opere esposte nell’ambitodella V edizione della mostra Presepi inminiatura, allestita negli spazi dell’oratoriodella parrocchia in piazza della Repubblica.

11

Page 12: SALENTO IN TASCA 530

Le sale del castello Carlo V, in vialeXXV Luglio a Lecce, ospitano finoal prossimo 31 gennaio la mostradal titolo Memorie di vite, allestitain occasione di Enotria, Musa delMediterraneo, il festival delle artipromosso e sostenuto dall’assesso-rato alla Cultura del Comune di Lec-ce. “Uva e vino tra feste e fiere dal1930 al 1950 e dal palmento allostabilimento”. “Edifici, siti e macchi-ne per la produzione vinicola”, i titolidelle due sezioni espositive.___________________Scripta, modi dello scrivere e deldire poesia è il titolo della rassegnadi scritture, voci, espressioni chefino a gennaio 2009 è ospitatapresso la biblioteca provinciale N.Bernardini di Lecce, in viale Galli-poli (collegio Argento). L’iniziativacoinvolge sette autori pugliesi, chesi avvicendano in un viaggio attra-verso la parola poetica.

IncontriCastrignano dei Greci - Ultimo appunta-mento con la rassegna itinerante di culturagrika. Alle 18, negli spazi del Palazzo baro-nale De Gualtieris, prende il via il convegnodal titolo “Testimonianze del monachesimobasiliano nell’area della Grecìa salentina”.A seguire, un intervento musicale a curadi Giorgio Filieri e i Cantori della Strina delGruppo Asteria. Per info: 329.9886391.

DegustazioneNovoli - Continuano gli appuntamenti conil gusto e i piatti della cucina tipica al risto-rante Mocorito, nel Palazzo baronale, sitoin piazza regina Margherita. Un allettantemenù a base di prodotti e piatti tipici salen-tini, per una serata da trascorrere in com-pagnia. Per informazioni: 0832.714100.

DegustazioneSurbo - Per colorare la serata, al ristorantePiazzetta Michelangelo, in via Lecce, è pos-sibile degustare l’autentico churrasco bra-siliano. Ricco il buffet di antipasti ed altrespecialità nostrane. Info: 0832.361761.

TeatroLecce - “Dott. Gechilli e mister Haidi” è iltitolo della commedia musicale che alle20,30 va in scena al teatro Politeama Greco.

Mostre

12

Page 13: SALENTO IN TASCA 530

Nelle sale del ristorante Fat Moe’sin via Di Vaste, 66 a Lecce, fino agennaio, è possibile apprezzare leopere realizate dalla pittrice cerami-sta Patrizia Angelozzi e dalla pittrice,decoratrice e ritrattista Fulvia Quarta._______________________Prosegue, nella sale del castelloCarlo V di Lecce, l’esposizione deilavori dell’artista salentino ErcolePignatelli. Una serie di opere recenti,che si vanno ad aggiungere alle altregià esposte nelle sale del maniero.______________________

Le sale dell’hotel Bellavista di Gal-lipoli ospitano fino al 3 gennaiouna mostra di Presepi extracomuni-tari, utili ad ammirare la fantasiaed il genio degli artisti del mondo. ______________________

Fino al 20 gennaio, le sale del ca-stello Carlo V di Lecce presentanola mostra dell’artista Enzo Sozzo.

MostreMostraGallipoli - Nelle sale di Kube-spazio lette-rario, in via San Sebastiano, è possibilevisitare fino al 17 febbraio la mostra itine-rante da ltitolo Questi sono... dell’artistaMarco Raugei. Un progetto editoriale, natodall’incontro tra Big Sur e La Tinaia.

IncontroZollino - Alle ore 18, negli spazi del centropolivalente per anziani, prende il via ilconvegno “I riti del fuoco nella Grecìa sa-lentina: l’esperienza della festa del fuoco aZollino”. Per informazioni: 329.9886391.

ConcertoNovoli - Ultimo appuntamento annualeper la rassegna Tele e Ragnatele, allestitanegli spazi della Saletta della cultura G.Vetrugno. Alle 21,30 prende il via il concertodel giovane ferrarese Vasco Brondi. Ingres-so: 5 euro. Per informazioni: 347.0414709.

MostraLecce - Prosegue, fino al prossimo 22febbraio, la mostra dal titolo Cartapesta,allestita presso il castello Carlo V, in vialeXXV Luglio. In esposizione più di cinquantaopere della tradizione leccese della carta-pesta, affiancate a sperimentazioni di LuciaBarata e Emilio Farina. Ingresso libero.

13

Page 14: SALENTO IN TASCA 530

Musica, spettacolo, appuntamenticulturali ed enogastronomici: questoè quello che propone il calendariodella X edizione dell’Alba dei Popoli,ospitata come di consueto nella cor-nice di Otranto. Ricco il programmache propone: venerdì 26 dicembre,lo spettacolo Fire show con sputa-fuoco e fakiri; sabato 27 e domenica28 la II edizione di Natale Medievale,mercoledì 31 la serata Aspettandol’alba, il concerto di fine anno conmusica e divertimento; venerdì 2gennaio negli spazi della cattedraleil Concerto di Capodanno; sabato 3concerto di musica popolare sul lun-gomare degli Eroi per concluderemartedì 6 con la festa della Befana.

RassegnaIncontroParabita - Alle 18, presso l’archivio StoricoParabitano, prende il via la presentazionedel nuovo calendario “Parabitani”.

Domenica 28Evento

Galatina - “Ro(o)m - Modi di spitalitàalternativi” è il titolo dell’evento promossoda Kubico e dall’associazione id&a, neglispazi dell’azienda galatinese, siti sulla s.p.per Lecce. Nuovi stili di vita, nuovi modi diabitare e vivere, riflettendo sulle problema-tiche dell’ospitalità. La colonna sonora del-l’evento è affidata a Raffaele Casarano edal suo jazz. Inizio: ore 17. Per altre informa-zioni in merito: 0836.563593.

ConcertoSquinzano - Ancora una metal night all’Istanbul Cafè, dove dalle ore 22 sono discena i The Foreshadowing, Silvered e Evil.

14

Page 15: SALENTO IN TASCA 530

Sabato 27 e domenica 28 dicem-bre per le vie del centro storico enel fossato del castello di Otrantola storia tornerà a vivere con la se-conda edizione del Natale medievaleo Giornate medievali di Otranto.Quattrocento anni di storia, dall’XIal XV secolo, saranno ripercorsi conpersonaggi di ogni ceto sociale, dalpopolano al monaco, all’uomo d’ar-mi, al nobile, che rievocheranno mo-menti e aspetti di vita medievale. Ilgrande fossato del castello sarà ilfulcro dell’evento; verrà inoltre alle-stito un campo di tiro con l’arcostorico, presidiato da rievocatorisaraceni. Il corteo storico multiepocadella domenica concluderà l’evento.

Iniziativa

15

DivertimentoLecce - Appuntamento con il party Soul-ful’n’Deep, allestito a La Tipografia, unlounge restaurant, sito in piazza Orsini 11,a poca distanza dalla centrale piazza San-t’Oronzo. Nel corso della serata, oltre agodere dello spettacolo curato dal dj FabioLenny e dal sax di Sandro Nocco, è possi-bile gustare un aperitivo. Info: 320.4561002.

TradizioneZollino - Nella cittadina salentina, nelrispetto della tradizione, si saluta l’invernointorno al fuoco con la XXIX edizione dellaFesta de lu Focu. Appuntamento dalle 19nell’antico largo Lumardu.

MostraLecce - Negli spazi degli ex magazziniUpim, in via Templari, è possibile visitarefino a martedì 6 gennaio MateriaMente, larassegna d’arte contemporanea organizzatain collaborazione con il Comune di Lecce.

Page 16: SALENTO IN TASCA 530

Gli spazi del Museo di Arte contem-poranea del Palazzo ducale di SanCesario di Lecce ospitano, finoal prossimo 31 dicembre, la mo-stra dal titolo Wildlife photographerof the year, curata da BBC, Museodi storia naturale di Londra e mani-fatture Knos. L’inizitiva scaturisceda un concorso fotografico interna-zionale, sulle più belle immagininaturalistiche scattate in tutto ilmondo ed è realizzata grazie al so-stegno del Comune di San Cesario,del marchio Salentod’Amare dellaProvincia di Lecce, della RegionePuglia, della Comunità Europea edelle aziende Costruzioni Solari,Axa, Emmepigas e Abatianni.

Mostra DegustazioneLecce - Sunday music brunch buffet è iltitolo della proposta enogastronomica do-menicale dell’hotel President, in via Salan-dra. Un modo diverso per trascorrere ilgiorno di festa, con musica, buona cucinae svago per i più piccoli. Info: 0832.456111.

ConcertoRuffano - Alle 20,30 negli spazi della Chiesamatrice prende il via il concerto del corogospel A. M. Family di Elisabetta Guido.

MostraMontesano - Negli eleganti spazi di palazzoBitonti, è possibile visitare, fino al prossimo6 gennaio, la personale inedita della colle-zione privata di Fulvio Bitonti.

ConcertoLecce - La rassegna Natale in centro pro-pone, alle ore 19 nella chiesa di San Matteo, il concerto gospel “Tyna Maria” Just Jesusassociazione culturale.

16

Page 17: SALENTO IN TASCA 530

Sono aperte, a Lecce, le iscrizioniai corsi di formazione accreditatiper la Sicurezza sui luoghi di lavoroD.Lgs. 81/2008 ex D.Lgs. 626/94 pro-mossi da S.I.L. Gest S.r.l., societàdi consulenza Qualità Ambiente eSicurezza in collaborazione con AslLecce per RSPP - Responsabile dellaSicurezza (modulo A + B + C). I Corsisono rivolti a:- liberi professionisti;- neo laureati e diplomati che vo-

gliano conseguire la qualifica diResponsabili del Servizio di Pre-venzione e Protezione come con-sulenti esterni presso le aziende;

- Datori di lavoro.Per altre informazioni: 0832.279307.

CorsiEventoTrepuzzi - “Alchimie d’inverno” è il titolodella serata che alle 20 prende il via neglispazi della masseria Pezzati, sulla stradaper Campi. Si possono gustare sfizierie edassistere a spettacoli musicali, di danza,poesia ed arte, in una sorta di scrigno fatatoin cui sono racchiuse le atmosfere densedi suggestioni di Francesca Romana Per-rotta e dei suoi musicisti, della pittriceDaniela Cecere, degli intressi inediti diMaria Pia Rmano e Massimiliano Manieri,delle creazioni di Valentina Reale e dellegiovani artiste Azzurra e Kristel Caccetta.Per informazioni e prenotazioni: 330.208600.

DegustazionePalmariggi - Serata di karaoke nelle saledella masseria Corte dei miracoli. Nel corsodella serata, è possibile degustare i piattitipici ed altre bontà del territorio. Per rice-vere maggiori informazioni: 333.6487551.

17

Page 18: SALENTO IN TASCA 530

L’amministrazione comunale diSquinzano, con il patrocinio arti-stico e culturale di Regione Puglia,Provincia di Lecce, Gazzetta delMezzogiorno, Unione dei Comunidel Nord Salento ed il consorzioTutela Vini D.O.C. Brindisi e Squin-zano, ha istituito, presso la sededell’ex Palazzo municipale in piazzaPlebiscito, il Museo dell’Olio e delVino. L’iniziativa mira a recuperaree promuovere il territorio attraversoun’operazione di marketing cultura-le, utile a salvaguardare e far risco-prire il patrimonio storico, artisticoe culturale. Fino all’11 gennaio, èpossibile inoltre ammirare Vin’arte,una mostra di grafica e pittura.

Evento

18

ConcertoCollemeto - Appuntamento alle ore 20,30presso la chiesa Madonna di Costantinopoli,per assistere al concerto dell’orchestrasinfonica Banda di Sogliano Cavour.

SolidarietàSurbo - Alle 12,30 presso la scuola maternadi via Lecce prende il via il pranzo dellasolidarietà, promosso dal Comune.

MercatinoLecce - Come ogni ultima domenica delmese, torna l’appuntamento in via XX Set-tembre con il Mercatino dell’Antiquariato.

EscursioneLecce - Oasi del Cerceto è il titolo dellapasseggiata domenicale, organizzata daSpeleoTrekkingSalento. Uno splendido iti-nerario tra intensi profumi di macchia me-diterranea, che si sviluppa nelle vicinanzedella masseria Torcito per circa 17 km. Peraltre informazioni: 333.3051934.

Page 19: SALENTO IN TASCA 530

L’assessorato al Turismo del Comu-ne di Novoli, in collaborazione conla Regione Puglia e Cliocom, pre-sentano il 1°concorso fotograficola Fòcara, paesaggi di fuoco e spi-rito mediterranei. L’iniziativa rientranell’ambito dei programmi annualiche si tengono in Novoli nel mesedi gennaio per celebrare la Festa diS. Antonio Abate, patrono dellacittà, e in essa il rito del falò, laFòcara, appunto, quale luogo e mo-mento dell'identità di un popolo edi una tradizione. Il termine ultimoper la presentazione delle domandeè fissato per le ore 12 del 31 di-cembre. Per ricevere altre notizie:www.comune.novoli.le.it

ConcorsoLunedì 29Concerto

Squinzano - All’Istanbul Cafè, sono discena, alle 22, le ruvide sonorità propostedai Suburban Noise, Sunward e Uapp.

ProiezioneLecce - Negli spazi delle Officine CulturaliErgot, in piazzetta Falconieri, alle ore 21prende il via “I corti viventi”, una rassegnadi cortometraggi internazionali.

MostraLecce - Fino al 31 dicembre, negli spazi delfoyer del teatro Politeama Greco, in via XXVLuglio, è possibile visitare la mostra foto-grafica Woman. Sense of elegance.

TeatroPresicce - Alle 17,30 sul palco del teatrodon Tonino Bello va in scena “Le avventuredi Pinocchio... ovvero il solito ceppo d’alberofatato”. Per info: 0833.726635.

19

Page 20: SALENTO IN TASCA 530

20

TeatroAradeo - Alle 20,30 prende il via al teatroModugno la commedia musicale dal ti-tolo “Mah pensa... e se il tempo fosseun... gambero?”; sul palcoscenico la libe-ra Compagnia teatrale del Comune sa-lentino. Per informazioni: 328.6179241.

MostraLecce - Nelle sale dell’ex conservatoriodi Sant’Anna, fino al prossimo 31 genna-io, è possibile visitare la mostra Immaginidi vite: la vendemmia, allestita nell’ambitodi Enotria, Musa del Mediterraneo, ilfestival delle arti promosso dal Comune.

Martedì 30Proiezioni

Lecce - Seconda serata di proiezioninell’ambito della rassegna “I Cortiviventi” allestita negli spazi della OfficineCulturali Ergot, in piazzetta Falconieri.

ConcertoCutrofiano - Dalle ore 22, il Jack’n Jillospita il concerto dei della band dei Cu-cuwawa. Per informazioni: 0836.541126.

MostraLecce - Fino all’11 gennaio, presso ilSedile di piazza S. Oronzo, è possibilevisitare il temporany shop Codici a Sbar-re, il secondo store della moda made incarcere. L’iniziativa è patrocianta da Re-gione Puglia, Provincia e Comune di Lecce.

TeatroNardò - Alle 17,30 al teatro comunaleprende il via la rappresentzione per ra-gazzi “Le avventure di Pinocchio... ovveroil solito ceppo d’albero fatato”. Per mag-giori informazioni: 0833.726635.

ConcertoTaviano - Il teatro Fasano ospita, staseraalle ore 20, il concerto del coro gospel A.M. Family, diretto da Elisabetta Guido.

Page 21: SALENTO IN TASCA 530

DivertimentoSurbo - Dalle 9,30 in piazza Unioneeuropea, è possibile assistere ad unospettacolo di animazione per bambini.

Mercoledì 31Festa

Caprarica di Lecce - Serata all’insegnadel divertimento e delle cucina salentina alristorante Il Vizio del Barone, con musicalive ed animazione, aspettando il nuovoanno. Info e prenotazioni: 338.7646100.

EventoOtranto - Nel rispetto della tradizione, sifesteggia in piazza l’arrivo del nuovo anno,con musica, balli e tanto divertimento.

FestaLecce - Musica, divertimento ed un riccomenù per una serata da trascorrere in fami-glia o con gli amici al ristorante Il Volo, nellevicinanze di Santa Croce. Info: 0832.667355.

Giovedì 1°gennaioPresepe

Tricase - Nuovo appuntamento con lamagia del Presepe vivente, allestito amonte Orco, dove circa trecento figurantirinnovano per la XXIX edizione la rap-presentazione della Nascita di Gesù(aperto oggi, domenica 4 e martedì 6gennaio). DegustazioneCaprarica di Lecce - Sapori, profumie dolci tipici salentini sono alla base delpranzo di Capodanno, organizzato pressoil ristorante Il Vizio del Barone. Per mag-giori informazioni: 338.7646100.

PresepeCollepasso - Negli spazi dell’anticamasseria Quagliasiero, è possibile visita-re (oggi e martedì 6 gennaio) la rappre-sentazione del Presepe vivente, tra pa-stori e rievocazioni di antichi mestieri.

21

Page 22: SALENTO IN TASCA 530

22

PresepeCastro - Il borgo medievale della cittadinaospita la rappresentazione del Presepevivente storico Natale in Contea, da visi-tare oggi e il giorno della Befana.

EventoLecce - L’atrio di palazzo dei Celestiniospita il tradizionale Capodanno dei Po-poli, l’evento dedicato alle varie comunitàstraniere residenti nel Salento.

ConcertoLecce - Alle 19, prende il via al teatroPoliteama Greco il concerto di Capodanno.

ProiezioniLecce - Seconda serata di proiezioninell’ambito della rassegna I Corti viventi,allestita negli spazi della Officine culturaliErgot, in piazzetta Falconieri.

ConcertoNoha - Alle ore 20,30 prende il via nellachiesa della Madonna delle Grazie il Granconcerto di Capodanno.

SpettacoloLecce - Dalle 17 alle 21, in via VittorioEmanuele, è possibile assistere all’esibi-zione degli artisti di strada; alle 19, inpiazza U. Europea, prende il via lo spet-tacolo di cabaret del mago Charlie.

Sabato 3Concerto

Ugento - Serata di musica live al SinatraHole, in via Modena, dove dalle 21,30 èpossibile ascoltare il ritmo scatenato deiBlek aut. Per informazioni: 338.2732095.

TeatroNardò - Proseguono gli appuntamentidedicati ai più piccoli, allestiti negli delteatro comunale: alle 16 ed alle 18 è pos-sibile assistere alla Piccola Fiammiferaia.

ConcertoSquinzano - Nell’ambito degli appunta-menti musicali natalizi, l’Istanbul Cafèospita stasera alle ore 22 i Transalento.

Page 23: SALENTO IN TASCA 530

23

TeatroLecce - Alle 20,45 sul palco dei CantieriTeatrali Koreja va in scena “Magnificat”di Antonio Moresco. Info: 0832.242000.

IncontroLecce - Nell’ambito della rassegna Lemani e l’ascolto, alle ore 20 negli spazidel Fondo Verri, in via Santa Maria delParadiso, si svolge la serata “Istantanee-suoni e poesi”, con Matteo Bortone.

Domenica 4Concerto

Lecce - L’Orchestra sinfonica della RadioTv di Mosca si esibisce alle 20,30 al Poli-teama Greco. Info: 0832.309901.

MercatinoAcaya - Appuntamento con il Mercatinodell’Antiquariato, allestito nell’anticoborgo, situato alle porte di Lecce, dovetraovare antichi mobili, dischi ed altro.

ConcertoGallipoli - Si aprono le porte del teatroGaribaldi, per ospitare il MediterraneanFolk Songs. Appuntamenti alle ore 20.

ConcertoGalatina - Al via alle 21, nelle sale delmuseo Pietro Cavoti, in piazza Aligheri,il reading per voce e violino Bella gented’Appennino con Giovanni Lindo Ferretti.

Lunedì 5Teatro

Casarano - Alle 20,30 sul palco dellaFondazione Filograna va in scena “Ilsindaco del rione Sanità” con Aldo Giuf-frè. Per informazioni: 0833.514242.

TeatroPresicce - “La piccola Fiammiferaia” èil titolo dello spettacolo per ragazzi cheprende il via alle 16 (in replica alle 18)negli spazi del teatro don Tonino Bello.

Page 24: SALENTO IN TASCA 530
Page 25: SALENTO IN TASCA 530

Con determinazione n. 820 del 10novembre 2008, il dirigente del Ser-vizio Lavoro e Cooperazione ha ap-provato l’avviso pubblico “Incentiviper le trasformazioni dei contratti diapprendistato in rapporto di lavoroa tempo indeterminato, relativi aglianni 2007-08”.Possono presentare la richiesta diincentivo i datori di lavoro, titolaridi imprese operanti sull’intero terri-torio regionale e che abbiano trasfor-mato il contratto di apprendistato incontratto a tempo indeterminato sen-za soluzione di continuità nel perio-do compreso tra il 1 gennaio 2007e il 31 dicembre 2008.L’incentivo è pari a 7.000,00 europer ogni apprendista assunto a tem-po indeterminato, purché tale som-ma non superi il 50% del costo sa-lariale annuo. E’ già possibilepresentare la propria candidaturaper la partecipazione al bando, amano o mediante raccomandata A/Rche dovrà essere spedita a: RegionePuglia – Assessorato al Lavoro, Co-operazione e Formazione professio-nale – Servizio Lavoro e Cooperazio-ne-Ufficio Politiche attive perl’occupazione - Via Corigliano, 1(Zona industriale) – 70123 BARI.Sulla busta contenente la domanda,

dovrà essere indicato il mittente ela seguente dicitura: “Bando trasfor-mazione contratti apprendistato art.10 - L.R.13/2005 .Le informazioni, in ordine al presen-te bando, potranno essere richiestepresso il settore Servizio Lavoro eCooperazione della Regione Puglia- Ufficio Politiche attive per l’occu-pazione - Viale Corigliano 1 – Zonaindustriale - 70123 Bari dalle ore10,00 alle ore 13,00 del martedì edel giovedì, o telefonando al seguen-te numero 080/5407585.

25

Incentivi per la trasformazionedei contratti di apprendistato

Page 26: SALENTO IN TASCA 530
Page 27: SALENTO IN TASCA 530

E’ stata presentata la IV edizione delprogetto I Giovanissimi del Salento,un’iniziativa di grande valore educa-tivo e sociale, oltre che tecnico-sportivo. La manifestazione fa partedel programma previsto dal proto-collo d’intesa, sottoscritto dalla Pro-vincia di Lecce e dalla FederazioneItaliana Gioco Calcio-Lega NazionaleDilettanti, che mira a “la promozionee la diffusione dello sport, in parti-colare del calcio, mediante l’orga-nizzazione di attività formative ededucative, iniziative e manifestazionidi rilievo provinciale, regionale, na-zionale ed internazionale”.L’iniziativa coinvolge migliaia di gio-vani, le loro famiglie, centinaia dieducatori/istruttori e circa 70 societàed associazioni sportive, operantinel settore giovanile sul territorioprovinciale. All’incontro, erano pre-senti l’assessore provinciale alloSport, Flavio Fasano,il presidenteregionale della F.I.G.C., Vito Tisci, conil presidente provinciale, AntonioVasquez, il presidente provinciale delConi, Antonio Pascali, il dirigente allosport della Provincia di Lecce, GiorgioFelline, il presidente del PanathlonClub Lecce, Ludovico Malorgio.“Questo protocollo di intesa -hadichiarato l’assessore Flavio Fasano-suggella la sinergia tra soggetti im-pegnati nella promozione e la diffu-

sione dello sport, in particolare delcalcio, nella consapevolezza che lacrescita culturale e civile della col-lettività avvenga anche e soprattuttocon uno strumento formativo impor-tante come lo sport, in grado di farvivere e rafforzare i valori di solida-rietà, lealtà, rispetto reciproco e delleregole. Il progetto I Giovanissimi delSalento persegue un programmaad ampio raggio, che incide sul-l’aspetto tecnico-sportivo, stimolandola pratica sportiva, senza trascurarele situazioni di eccellenza, penetran-do nel tessuto sociale attraversoazioni di sensibilizzazione e forma-zione rivolte sia ai giovani normo-dotati e disabili, che ai loro educa-tori, cioè tecnici, allenatori, dirigentie genitori. Tutto ciò contribuisce allacostruzione del nuovo modello difare sport, un modello che supportilo sviluppo territoriale e culturale,perché il “Salento face Sport”.

Il calcio come strumento di crescita e formazione

27

Page 28: SALENTO IN TASCA 530
Page 29: SALENTO IN TASCA 530

E’ stato sottoscritto a Bari, dal sin-daco Paolo Perrone e dall’assessorealla Pianificazione del territorio, Ur-banistica, Erp e Ufficio Casa RobertoMarti, l’Accordo di Programma traComune di Lecce e Regione Puglia(ex art. n. 34 del Decreto legislativon. 267/2000) sui Contratti di Quartie-re Zona Stadio (proposta 1) e ZonaSan Sabino (proposta 2), con il qualel’amministrazione comunale chiudeun percorso avviato nel 2004 e fina-lizzato alla riqualificazione economi-ca e sociale delle periferie, ancheattraverso l’intervento dei privati.Con i circa 60 milioni di euro di fi-nanziamento complessivo previsti,infatti, saranno portati a compimen-to nelle due aree della città interventiche riguardano lo sviluppo econo-mico e commerciale e la sfera socia-le. Il programma (finanziato per il65% con fondi statali e per il rima-nente 35% con fondi regionali) èfinalizzato ad incrementare, con lapartecipazione di investimenti priva-ti, la dotazione infrastrutturale deiquartieri degradati ed a più fortedisagio abitativo ed occupazionale.Sono previste, al contempo, misureed interventi atti ad incrementarel’occupazione, per favorire l’integra-zione sociale e l’adeguamento del-l’offerta abitativa. Il primo dei duecontratti riguarda il quartiere Stadio

ed il recupero di alloggi per utenzedifferenziate, realizzazione di pisteciclabili e di aree a verde e di operedi urbanizzazione. Il secondo riguarda il quartiere SanSabino ed il recupero di alloggi perutenze differenziate, edilizia conven-zionata, piste ciclabili, verde e operedi urbanizzazione. Il documento sot-toscritto consentirà di sbloccare levarianti urbanistiche che riguardanoanche gli interventi dei privati e disnellire le procedure per le conces-sioni edilizie. Si tratta di un passag-gio formale molto importante, alquale seguirà tra qualche settimanala stipula della Convenzione con ilministero delle Infrastrutture, ultimoatto di natura strettamente burocra-tica, prima della concreta attuazionedegli interventi previsti.

Firmato l’accordo sui Contratti di Quartiere

29

Page 30: SALENTO IN TASCA 530
Page 31: SALENTO IN TASCA 530

Sono stati ben quattordici, a dicem-bre, i giorni di lezioni per gli “allievi”del corso di formazione per conci-liatori camerali base e di specializ-zazione in materia societaria, orga-nizzato in collaborazione conl’Università degli Studi di Pisa, chehanno visto protagonisti oltre 100professionisti. Il Conciliatore è unprofessionista, terzo ed imparziale,esperto in tecniche di conciliazione,che assiste le parti in conflitto gui-dandole a trovare una soluzionecondivisa, che sia reciprocamentesoddisfacente. Per svolgere quest’at-tività, l’esperto deve aver frequen-tato, con esito positivo, un corso diformazione per Conciliatori, ricono-sciuto dalle Camere di Commercio,che soddisfi gli standard minimidefiniti a livello nazionale dall’Unio-ne Italiana delle Camere di Commer-cio - Unioncamere, nel rispetto dellanormativa vigente.Diretta principalmente agli iscritti inalbi professionali di materie giuridi-che o economiche, l’iniziativa è stataarticolata su diversi momenti di stu-dio e confronto, che hanno vistoprotagonisti avvocati, dottori com-mercialisti, consulenti del lavoro,imprenditori e giovani laureati. Ilcorso non ha mancato di annoveraretra gli iscritti anche operatori di lun-ga esperienza.

Superato positivamente l’esame fi-nale, la formazione è stata regolar-mente certificata da un appositoattestato che, unitamente al posses-so degli altri requisiti previsti dalD.M. n. 222/2004, consente di richie-dere l’iscrizione nelle liste dei Con-ciliatori di organismi pubblici e pri-vati. L’importanza del corso èsottolineata anche dal rilievo che ilParlamento ha inteso dare alla Con-ciliazione quale mezzo per deflazio-nare il sistema Giustizia, prevedendoil ricorso per tutte le controversiesu diritti disponibili.A riprova della validità del ciclo for-mativo avviato dalla Camera diCommercio di Lecce, è già pervenu-to il riconoscimento dei crediti for-mativi per i professionisti iscrittiall’Albo dei Consulenti del lavoro.

Consegnati gli attestati ai Conciliatori

31

Page 32: SALENTO IN TASCA 530
Page 33: SALENTO IN TASCA 530

E’ nel nome dell’economia di gestio-ne dell’auto e della sicurezza che ilpresidente dell’Automobile ClubLecce, Angelo Sticchi Damiani, rivol-ge agli automobilisti salentini gliauguri per un felice Natale e un se-reno anno nuovo: “A tutti gli auto-mobilisti, auguro per il 2009 di su-perare la crisi causata da questoperiodo di recessione. Quello chepossiamo fare per difendere le no-stre tasche è impostare una sanagestione del mezzo, razionalizzando-ne l’utilizzo, curandone la manuten-zione, per un risparmio anche suglistessi consumi. Consideriamo gliincentivi per la rottamazione, optan-do per un’auto più sicura e più eco-nomica nei consumi e nelle presta-zioni, e meno cara anche per i costidelle riparazioni. Dobbiamo essereinfine lungimiranti nella scelta delcarburante, più ecologico, più eco-nomico. L’augurio più sincero e im-portante riguarda però la sicurezza.L'obiettivo imposto dall'UE di dimez-zare il numero dlle vittime entro il2010 è lontanissimo. L'Italia è riusci-ta a raggiungerlo solo in autostrada,grazie al sistema Tutor. Per il resto,la diminuzione è modesta, anzi, pur-troppo i dati in provincia di Leccee v i d e n z i a n o u n a u m e n t o

dell'incidentalità. Sono stati 38 imorti sulle nostre strade, nel soloperiodo da giugno a settembre. E'necessario lanciare proposte concre-te, come un maggiore controllo sullepatenti di guida attraverso una di-stinzione di gradi di abilità a secondadelle condotta di guida dimostrata.Un saluto particolare giunga aglioltre 10mila soci dell’AutomobileClub Lecce, una compagine associa-tiva consolidata che, nonostante lacrisi, evidentemente mostra conti-nuità di gradimento verso i nume-rosi vantaggi e le garanzie di sicu-rezza, sia nel soccorso stradale chenegli altri servizi, come l’assistenzaautomobilistica e persino l’assisten-za sanitaria gratuita in Europa”.

L’augurio del Presidente

33803.116

Page 34: SALENTO IN TASCA 530
Page 35: SALENTO IN TASCA 530

Anche quest’anno, nel borgo anticodi Corigliano d’Otranto, ritorna lamanifestazione Profumi di Natale,giunta alla terza edizione.L’iniziativa, promossa dall’Ammini-strazione comunale, ha l’obiettivodi promuovere le antiche tradizioni,valorizzando aree di interesse pae-saggistico tipiche del territorio, me-morie e testimonianze della storiae della cultura popolare. L’eventoè realizzato in collaborazione con levarie associazioni presenti sul terri-torio e con il contributo dei tantivolontari. L’iniziativa, che si terrànei giorni 26-27-28 dicembre dalleore 18.00 alle 22.00, si svilupperàlungo le principali vie del centrostorico del paese griko.Partendo dall’antica porta a Sud“Caporta”, verrà proposta la Nativitàdi Gesù lungo un percorso lastricato,scenario ideale e suggestivo per farrivivere luoghi dimenticati. Così, tracase a corte, palazzi nobiliari, vecchiforni, antichi mulini e graziose chie-sette, si riproporranno bibliche scenedel periodo d’Avvento calate nelcontesto delle attività tipiche dellatradizione salentina: il cretaiolo, ilfabbro, il calzolaio, le lavandaie, lemassaie, i pescatori, il mercato, tuttoquesto tra centurioni, falconiere esituazioni tipicamente natalizieNumerose le degustazioni gastrono-

miche di pittule, castagne, cartedda-te, vermicelli e lenticchia.A cornice della particolare ambien-tazione, le melodie natalizie propostedall’ Orchestra dei Babbo Natale, cuiandranno ad affiancarsi nel giorno26 la riproposizione delle antiche“strine”, presentate dal gruppoClorà, il 27 la tradizione musicale delgruppo Argalio, il 28 gli zampognaridel gruppo folcloristico Arberia Fra-snita di Frascineto (CS).Valore aggiunto dell’intera manife-stazione, la nota iniziativa di solida-rietà Cuoreamico, simbolo di soste-gno e cristiana condivisione delletante situazioni di diversa-abilità digiovani salentini.

Profumi di Natale

Page 36: SALENTO IN TASCA 530

PR

IME

VIS

ION

I

La

reda

zion

e no

n è

resp

onsa

bile

di e

vent

uali

varia

zion

i nel

la p

rogr

amm

azio

ne.

> Programmazionecompleta a pag. 34/35 Sala 1

IL COSMO SU COMO’16,30 - 18,20 - 20,40 - 22,35

Sala 2MADAGASCAR 2

16,30* - 18,15 - 20,20 - 22,20Sala 3

THE SPIRIT16,45* - 18,40 - 20,40 - 22,35

Sala 4COME DIO COMANDA

16,45* - 18,40 - 20,40 - 22,35Sala 5

COME UN URAGANO16,40 - 18,30 - 20,20 - 22,20 * sabato e domenica

Medusa MulticinemaVia R. Benzi Z. I. - SurboTel. 0832 254431

36

LECCESantaluciaVia S. Lazzaro, 34Tel. 0832 343479* festivi

Sala 1NATALE A RIO

16,00* - 18,05 - 20,15 - 22,20Sala 2

ULTIMATUM ALLA TERRA16,00* - 18,20 - 20,20 - 22,20

Sala 3EMBER

16,00* - 18,15 - 20,15 - 22,15Sala 4

NATALE A RIO17,00 - 19,00 - 21,00

OdeonVia Libertini, 4Tel. 0832 302068

LA DUCHESSA 18,15 - 20,15 - 22,15

Auditorium AntonianumVia Monte S. Michele, 2Tel. 0832 392567

WALL-E 16,45

CHANGELING 18,30 - 21,00

DB d’EssaiVia dei Salesiani, 4Tel. 0832 390557

Multisala MassimoViale Marconi, 7Tel. 0832 307 433* festivi e prefestivi

IL COSMO SUL COMO’Sala 4

15,40 - 18,00 - 20,20 - 22,40 - 1,00*

Sala 521,40 - 0,10*

Page 37: SALENTO IN TASCA 530

pp

g

Sala 1IL COSMO SUL COMO’

16,05 - 18,10 - 20,15 - 22,20

Sala 2ULTIMATUM ALLA TERRA

16,10 - 18,20 - 20,30 - 22,40

Sala 3MADAGASCAR 2

16,20 - 18,15 - 20,15 - 22,10

Sala 4THE SPIRIT

16,15 - 18,25 - 20,30 - 22,35

Sala 5NATALE A RIO

15,45 - 18,00 - 20,20 - 22,35

Sala 1NATALE A RIO

16,30* - 18,30 - 20,30 - 22,45

Sala 2MADAGASCAR 2

16,30* - 18,30 - 20,30 - 22,30

Sala 3

COME UN URAGANO16,45 - 18,45 - 20,45 - 22,45

ModernoVia Siracusa, 17/19Tel. 0833 545855* sabato e domenica

NATALE A RIO 17,00 - 19,30 - 22,00

37

Teatro SchipaCorso Roma, 217Tel. 0833 266940

IL COSMO SUL COMO’ 16,30* - 18,30 - 20,30 - 22,45

Teatro ItaliaCorso Roma, 217Tel. 0833 266940* festivi

Pianeta CinemaVia Lecce - Z. IndustrialeTel. 0833 832182* solo mercoledì, sabato e domenica

NARDO’GALLIPOLITRICASE

AuroraVia Stella d’Italia, 34Tel. 0833 544113

IL COSMO SUL COMO’ 17,00 - 19,30 - 22,00

ParadisoVia R. Caputo, 15Tel. 0833 545386* festivi

MADAGASCAR 2 15,40* - 17,30 - 19,40 - 21,30

ModernoVia C. Annesi, 87Tel. 0836 484100* solo venerdì 31 ottobre

NATALE A RIO 17,30 - 20,00 - 22,00

MAGLIECinema TartaroVia Principe di Piemonte, 19Tel. 0836 568653* festivi

NATALE A RIO 17,00 - 19,30 - 22,00

GALATINA

* sabato e domenica

Nuovo Cinema ElioVia Montinari, 32Tel. 0832 875283

IL COSMO SUL COMO’16,30 - 18,30 - 20,30 - 22,30

CALIMERA

Page 38: SALENTO IN TASCA 530
Page 39: SALENTO IN TASCA 530
Page 40: SALENTO IN TASCA 530
Page 41: SALENTO IN TASCA 530
Page 42: SALENTO IN TASCA 530

Serie BBrescia 32Empoli 32Livorno 32Parma 32Sassuolo 32Bari 31Grosseto 29Triestina 28Vicenza 28Albinoleffe 27Pisa 26

Mantova 25Ancona 23Rimini 23Frosinone 22Cittadella 20Piacenza 20S a l e r n i t a n a 2 0Ascoli 18T r e v i s o ( - 4 ) 1 8Avellino 17Modena 15

Serie B Lega Pro 1 div. BGallipoli 34Arezzo 32Benevento 30Crotone 30Cavese 29Foggia 26Perugia 24Pescara 23R . M a r c i a n i s e 2 2

V. Lanciano 21Paganese 20Sorrento 19Ternana 19T a r a n t o 1 7J . Stabia (-2) 16Foligno 14Pistoiese 14Potenza (-3) 11

Lega Pro B

Serie AI n t e r 4 2Juventus 36Milan 33Fiorentina 32Napoli 30Genoa 29L a z i o 2 7Catania 25Atalanta 24Palermo 23

Roma 23Udinese 22Cagliari 21Sampdoria 19Siena 19Bologna 15Torino 15L e c c e 1 4Reggina 13Chievo 9

Serie A 18a

11/01/09 - ore 15,00 Bologna Chievo

Fiorentina LecceGenoa Torino*Inter Cagliari**Juventus SienaNapoli Catania Palermo Atalanta Reggina LazioRoma Milan***

Udinese Sampdoria

10/01/09 - ore 16,00 Albinoleffe Livorno

Ascoli TrevisoAvellino ModenaBari SalernitanaCittadella FrosinoneGrosseto AnconaMantova Piacenza Pisa Rimini**Sassuolo Brescia*Triestina Empoli Vicenza Parma

11/01/09 - ore 14,30 Benevento Perugia

Cavese ArezzoFoligno PaganeseJuve Stabia TarantoPescara CrotonePistoiese GallipoliPotenza FoggiaR.Marcianise TernanaSorrento V. Lanciano

20 a 18 a

* Sab. 10 ore 18,00 ** Sab. 10 ore 20,30***Dom. 11 ore 20,30

* Ven. 09 ore 20,45 ** Lun. 12 ore 20,45

Page 43: SALENTO IN TASCA 530

43

il punto sul lecce

All’indomani del nuovo pareggio internocol Bologna (il quinto, per 11 punti in 9gare, con 2 sole vittorie, di cui l’ultima3 mesi fa) in 17 gare il Lecce ha ora 14punti in classifica, terz’ultimo e scaval-cato dal Torino, che ha fermato un am-bizioso (anche se incompleto) Napoli:quanto mai opportuna appare, a questopunto, la pausa di fine anno, utile sia atirare un pò le somme su pregi e difettidella squadra, che soprattutto a tentaredi reperire in tempo utile, per chi dicompetenza, adeguate soluzioni di qua-lità per il rafforzamentodell’organico a dispo-sizione di mister Be-retta e magari per ilraggiungimento diuna posizione fi-nalmente un pò piùtranquilla.I salentini sono ap-parsi, tutto sommato,non inferiori a di-verse altre con-correnti al lasalvezza, spes-so benmessiin

campo e pure capaci di rendere la vitapiù o meno difficile agli avversari diturno, anche se poi alla fine i punti rac-colti sono stati inferiori alle aspettative,così come il rendimento di alcuni ele-menti, come ha evidenziato recentemen-te anche il patron Semeraro.Tanti giocatori, probabilmente troppi,sono arrivati nei mesi scorsi a far partedella corte giallorossa, diversi dei qualinon hanno ancora quasi mai trovatospazio sul terreno di gioco, se non avolte nelle formazioni giovanili: già inestate, il tecnico milanese aveva espressoil suo desiderio di poter contare su untrequartista, visto che il suo modulo

sarebbe dovuto essere un 4-3-1-2 e uncentrocampista di ruolo -oltre pos-sibilmente a un laterale difensivo-visto che è stato poi costretto, perun motivo o per l’altro, a cambiare

assetto e ruoli in varie circo-stanze, non riuscendo finora

a dimostrare appienoquanto di buono era

pure riuscito adesprimere nellesue precedentiesperienze...BUON ANNO(da serie A!) ATUTTI... nr.

Page 44: SALENTO IN TASCA 530

Nella Sala convegni del Pastor Bonus diLecce, si è svolta la cerimonia di conse-gna delle stelle al merito sportivo, dellemedaglie al valore atletico e delle bene-merenze, organizzata dal Comitato Pro-vinciale Coni di Lecce, presieduto daAntonio Pascali. La serata si è aperta conla consegna delle stelle e delle medaglie,assegnate dal CONI nazionale rispettiva-mente a dirigenti ed atleti che si sonodistinti per la loro attività ed i risultatiottenuti nell’arco di un anno. In tutto,due stelle d’argento (a Maria Grandinettie Luigi Dell’Anna), tre di bronzo (VincenzoManno, Alessandro Passante e PaoloPellegrino); 1 medaglia d’argento (Elisbet-ta Cisternino, che ne presa una anche di

bronzo), mentre le altre nove medagliedi bronzo sono andate ad AlessandroPenza, Martina Cuppone, Maria GraziaAlemanno, Sara Alemanno, Marco Pisa-cane e all’equipaggio “Chiodo fisso”mcomposto da Carmelo Cataldi, Walter Mo-rano, Antonio Quarta e Raffaele Gaetano.Il presidente Pascali, inoltre, ha conse-gnato alla famiglia una targa in ricordodi Mario Bucari, presidente provincialee regionale della Fipsas, ed il premiospeciale “Sport è Cultura” a Dario Colella.La serata è proseguita la consegna deiricoscimenti, al termine del quadriennioolimpico, a tutti i presidenti provincialidi federazioni, enti di promozione spor-tiva, discipline associate e associazionibenemerite della provincia di Lecce.La cerimonia si è quindi chiusa con laconsegna delle benemerenze provinciali,assegnate ad atleti e società particolar-mente meritevoli, secondo le indicazionidei rispettivi presidenti. Infine, due targhespeciali, assegnate dal presidente Pascalia Lino de Lorenzis ed alla squadra Salen-to Donne, per “aver riportato ad alti livelliil calcio femminile nel Salento”.

sportivaSport

Page 45: SALENTO IN TASCA 530

Natale in chiaro-scuro per la pallavolosalentina che ha, di recente, celebratol'elezione del neretino Dell'Anna nel nuo-vo consiglio federale, presieduto perl'enesima volta da Carlo Magri, emblemadella difficoltà italiana di creare nellosport una vera alternanza programmaticae dell'attaccamento alle poltrone di talunidirigenti. Gioia ed emozioni a dismisuraper i salentini impegnati in serie A1.Stando alle indicazioni di inizio stagione,difficilmente lo scudetto sfuggirà ad unsalentino. Potrebbe toccare alla LubeMacerata, allenata da Fefè De Giorgi econ Mirco Corsano in organico, che sem-bra tornata ai fasti di due stagioni fa.I marchigiani guidano la graduatoria edhanno già ottenuto il lasciapassare peril secondo turno di Coppa. Alle loro spallel'Itas Trento di Cosimo Marco Piscopoche, a 25 anni, sembra avviato ad unadefinitiva consacrazione agonistica. Terzapiazza, e chance immutate di lottare peril titolo, per la Bre Banca Cuneo di CamilloPlacì che, dopo il podio olimpico, è tor-nato a coadiuvare Prandi in una dellepanchine più ambite del nostro volley.

Quarto posto, a completare il predominiosalentino, per la Copra Piacenza di LucaDurante che, dopo 12 stagioni in A2, haraggiunto la massima serie, optando peruna nuova carriera nel ruolo di libero.Tra A1 ed A2 sono 4 i liberi salentini,compreso Daniele De Pandis, sinora ec-cellente con i Lupi di Santo Croce, el'ugentino Marco Rizzo, riserva di Gattonel Gioia del Colle di Michele De Giorgie Luca Nuzzo. Nota di merito e spiraglidi luce per l'Accademia Benevento, com-pagine di A2 femminile, allenata dal lec-cese Carratù, all'esordio assoluto nellacategoria. Le campane dopo aver centra-to il loro primo successo, si sono rilan-ciate nella lotta per la salvezza, nonostan-te un organico deficitario. Il 26 dicembre,peraltro, saranno impegnate a San Vitodei Normanni, dove gioca la giovanissi-ma Valeria Caracuta, anche lei leccese eproiettata verso traguardi importanti.In serie B, di contro, le note stonate pre-valgono su quelle positive. Galatina incrisi, ed affidato alle cure di SalvatoreFrisenna. Squinzano in crescita, ma sem-pre al limite della zona retrocessione. u.

amentevolley

Page 46: SALENTO IN TASCA 530

s

Page 47: SALENTO IN TASCA 530

Il presidente del Lecce Giovanni Se-meraro, il vice direttore de La Gaz-zetta dello Sport Stefano Cazzetta,e l’allenatore del Bari, Antonio Conte,hanno ricevuto il Premio Ussi Puglia,nel corso della 5a edizione della ma-nifestazione regionale di questa as-sociazione, promossa e organizzatacon ammirevole impegno dal presi-dente, Antonio Guido.Nel corso della stessa serata, svoltasia Polignano a Mare, nel noto ritrovoIl covo dei saraceni, sono stati con-segnati altri riconoscimenti: Targa‘speciale’ a Elio Donno, per gli inca-richi che ricopre nell’Ordine profes-sionale da oltre 30 anni, Targa ‘rosa’ad Alessandra Del Toro, alla memo-ria di Mirella Pastore, Premio ‘allacarriera’ a Ludovico Malorgio, pre-mio per la lunga milizia nel direttivoUssi a Gigi Mirto. La Targa ‘under30’ intitolata a Gianluca Guido, tra-gicamente scomparso in un inciden-

te stradale, è stata assegnata a Da-vide Lattanzi. Una targa speciale aVincenzo Matarrese per i 25 anni dipresidenza del Bari ed all’attore Uc-cio De Santis. Gli altri premi ‘allacarriera’ sono andati a Saverio DeBellis, Leonardo Casalino, Nicola LaVacca, Maurizio Masoni, Rino Pal-mieri, Antonio Piscopiello, Lello Sca-rano, Bruno Stasi.Illustri testimoni dell’affollato eventosono stati: il presidente nazionaledell’Ussi, Luigino Ferraiolo, presti-giosa firma del Corriere dello Sport,il presidente della Banca Popolaredi Puglia e Basilicata, Raffaele D’Ec-clesiis, che patrocina e sostiene lamanifestazione, il presidente regio-nale del Coni, Ennio Sannicandro, ildirettore del Robinson Club Apulia,Mario Mauro, il titolare di AgricoleRizzello, Franco Rizzello, ed i più beinomi del giornalismo sportivo pu-gliese e nazionale.

Consegnati i premi Ussi Puglia

sportivam

Page 48: SALENTO IN TASCA 530
Page 49: SALENTO IN TASCA 530

Senza sosta il lavoro della complessamacchina organizzativa in vista deiprossimi festeggiamenti in onore diSant’Antonio Abate e la Focara – IGiorni del Fuoco 2009, che avrannoil loro culmine nell’accensione dellagrande pira di tralci di vite ed in tuttauna serie di eventi collaterali, cheuniscono aspetti tradizionali, inno-vativi, religiosi e devozionali.Il Comune di Novoli, la parrocchiaSant’Antonio Abate, la Pro loco No-voli, il Comitato festa e i partnersistituzionali, infatti, lavorano per ladefinizione del calendario degli ap-puntamenti che faranno da contornoai tradizionali festeggiamenti cheNovoli e il suo popolo tributerannoal Santo del deserto.Dopo la Festa della Vite, atto simbo-lico che segna l’avvio della program-

mazione novolese, ha preso ufficial-mente il via la costruzione della Fo-cara, emblema dell’inverno salentinoe volano di destagionalizzazione delturismo per l’intera regione pugliese.I lavori di edificazione del maestosomonumento di ingegneria agrariasono stati affidati al maestro costrut-tore Renato De Luca

Domenica 28 dicembre, come or-mai da 30 anni, a Zollino si salutal’inverno attorno al fuoco. A partiredalle 19, l’antico largo Lumardu verràanimato da giocolieri, saltimbanchie musici, che tracceranno il corso diuna storia ancestrale, fatta di riti evecchi racconti, ballate salentine emani che percuotono tamburelli.La pizzica rincorrerà i canti di lavoroe quelli di lotta, le ronde spontaneesotto la luce delle fiamme disegne-

ranno il tempo della memoria e ac-compagnate dallo scricchiolio deiceppi regaleranno suggestioni ine-narrabili. A cercare il connubio l’arteculinaria tradizionale con la famosasceblasti e i legumi preparati allapignata proprio come un tempo.Immancabile, a benedirne l’unione,il vino rosso, che scalda e libera, cheinebria e incoraggia al sociale.Un evento dedicato alle espressionid’arte e lavoro, tra fantasia e realtà.

Focara 2009, via alla costruzione

Zollino in festa per la 29a edizione della Festa de lu Focu

Page 50: SALENTO IN TASCA 530
Page 51: SALENTO IN TASCA 530

Mi hanno detto di esser buono...Rassegna teatrale per bambini

La Casa del Teatro di TerramMareTeatro presenta la prima edizionedella rassegna teatrale per bambnidal titolo Mi hanno detto di esserbuono... che vede protagonisti ilteatro comunale di Nardò e il teatrodon Tonino Bello di Presicce.Tre gli spettacoli selezionati, tre i piùbelli oggi in Italia: “La piccolaFiammiferaia”, “Le avventure diPinocchio” e “Arcoiris”. Prima unabizzarra maga fuggita da un pianetatutto rosso ci racconterà come sononati i colori per scoprire che da solinon bastano a portare via tutto ilgrigio e la tristezza (Arcoiris); poicon Pinocchio incontreremo il ser-pente sibilante, il giudice gorilla, lefaine canterine, il grillo, la fatina edi nuovo, finalmente, il babbino (Leavventure di Pinocchio... ovvero ilsolito ceppo d’albero fatato), ed in-fine entreremo in una sorta di localenotturno a misura di bambino, dovestanno per iniziare i festeggiamentiper l’ultimo giorno dell’anno, in que-sta occasione “da grandi” una splen-dida occasione viene offerta allapiccola Claire: scegliere la storia daraccontare... (La piccola Fiammife-raia). Quest’ultimo spettacolo nasceda una co-produzione internazionaletra Ca’ Luogo D’arte con TJP Stra-sbourg - Centre Dramatique Nationald’Alsace - Théatre Nouvelle -Gèénération-Centr Dramatique Na-

tional de Lyon - Le Rayon Vert - scèneconventionnée de SAint Valery enCaux - Laboratorio nove-Firenze.La rassegna è un appuntamento perle famiglie, l’opportunità di viverecon i propri bambini dentro una sto-ria, stupirsi insieme, scoprire insie-me, domandare e rispondere in quel-l’incantesimo che solo il teatro sacreare e magari fermarci a guardarecon i loro occhi, a sentire con la lorosensibilità, per accorgerci che nonsono adulti. Nell’ambito della rasse-gna, si svolge la I edizione di GirodiGiochi - Mercatino dei giochi usati,dove i nostri piccoi mercanti potran-no scambiare e vendere giochi usati,collezioni ed ogni altro tipo di pro-dotto. Sotto con la fantasia...Per ricevere maggiori informazioniin merito: 0833.726635.

Page 52: SALENTO IN TASCA 530
Page 53: SALENTO IN TASCA 530

In queste pagine, Leopizzi ha raccolto la sua testimo-nianza sull’amico don Tonino –a quindici anni dalla suascomparsa– raccontando con preziosa semplicità eprofonda conoscenza la normalità di un uomo stra-ordinario. Nel testo, sono raccolti ricordi, testimonianzee riflessioni sull’uomo e sul sacerdote don Tonino Bello,sulla grande spiritualità e sulla civile resistenza a favoredella pace e della giustizia e su quella convivialitàdelle differenze che oggi possiamo leggere come unodei più profetici e illuminanti messaggi di solidarietàe di fiducia nell’uomo che mai siano stati pronunciati.È riportata infine, per la prima volta, la trascrizionedella conferenza dal titolo Pace, giustizia & sal-vaguardia del creato, del 2 gennaio 1990 perl’incontro sul Messaggio di Giovanni Paolo II, in

occasione della Giornata mondiale della Pace...

Il volume, XXXIII lavoro della “Collana di studibancari”, fondata e diretta dall’autore, non sipropone di insegnare come conquistare il potere,ma -e nel modo più accessibile possibile- comeottenere il successo, evidenziando i segreti checontano nella vita di ognuno. Cose vere checoinvolgono, che suscitano emozioni, chestimolano riflessioni, che lasciano traccenell’animo: elementi che potranno consentiredi fare meglio ciò che si vuol fare, aiutandogli interessati nel difficile campo delle sceltee delle decisioni.L’analisi economica non può fare a menodella storia, della sociologia, della psico-logia, per capire i problemi della societàe l’economia aziendale non è altro chela legge dell’amministrazione della casa,riuscendo quindi essa gradevole se èpresentata in modo utile...

DON TONINO BELLOCROCE E FISARMONICANormalità di un uomo straordinario

Manni

Salvatore Leopizzi

ECONOMIA AZIENDALEMartano Editrice

Mario Paone

Page 54: SALENTO IN TASCA 530
Page 55: SALENTO IN TASCA 530
Page 56: SALENTO IN TASCA 530

Proposte e soluzioni per la tua casa

Page 57: SALENTO IN TASCA 530

in collaborazione con

Page 58: SALENTO IN TASCA 530
Page 59: SALENTO IN TASCA 530

ORIZZONTALI1.Alessandra, cantante salentina(nella foto) 8.La squadra di Quagliarella9.”Chi” in dialetto 10.Il partito di Fini11.Preposizione 12.Federazione RadioTelevisioni 13.”Acido” a Lecce 15.Inizialidi Montanelli 17.Attaccante del RealMadrid 18.Andare per i francesi 20.Ledispari di rispetto 21.Sigla di Cosenza22.Portiere australiano del Milan 24.Af-fermativo 25.Iniziali del poeta Rebora26.”Uva” leccese 27.Si contrappone adoff 28.Frazione di Alliste 32.Il continentepiù vasto 33.Il nome di Martellini 36.Ar-ticolo 37.”Arriva” dialettale 39.Detestati42.Cagliari 43.Lo era la Katy dei Pooh47.Simbolo dell’erbio 48.Celebre tra-smissione di Rai 3 49.Uomo di colore

VERTICALI1.”Mestolo” in vernacolo 2.Sentimentonegativo 3.Precede la nanna 4.Le paridi utente 5.Iniezione elettronica 6.”Gros-sa fune” salentina 7.”Gettare al vento”in dialetto 12.Paura in inglese 14.Grandeisola della Grecia 16.Sigla della legacalcistica nordamericana 19.Unità mo-netaria albanese 21.”Formaggio” nelSalento 23.Rione Riesci è la sua frazione25.”Ampio cesto” dialettale 29.Justin,regista ed attore 30.Lo sono coloro cherubano 31.Nord Ovest 34.Storico quellodi Delfi 35.La Tv nazionale 38.Il nome diCalvino 40.Denominazione di originecontrollata 41.Noto torneo di tennis inAustralia 44.Le generano i nervi 45.Con-sonanti in cobra 46.Le prime lettere

1 2 3 4 5 6 7

8

9 10

11 12

13 14

15 16 17

18 19

20 21

22

23 24

25 26

27

28 29 30 31

32

33 34 35

36 37 38

39 40

41 42

43 44 45 46

47 48

49

59

Page 60: SALENTO IN TASCA 530

punt

Dopo un intenso novembre, il Quar-ta Caffè MD Discount N.P. Mon-teroni continua la sua marcia, nelmassimo campionato di serie C re-gionale: primo in classifica, finoramiglior attacco e difesa del torneo,matematicamente in testa alla finedel girone di andata, dovendo anco-ra giocare dopo la pausa nataliziacon FBK Trani al pala Quarta – Lau-retti. Un mese di dicembre che sichiude per il Monteroni con la cer-tezza di essere la squadra da battere,con la consapevolezza della propriaforza di gruppo, pur dovendo rinun-ciare a 2 pedine come AlessandroManca e Stefano Bisconti.Un Natale che si preannuncia spor-tivamente felice per tutto l’ambientecestistico di Monteroni, che sente ilproprio blasone di squadra e si de-lizia con le prodezze tecniche di Ra-

miro Aguirre, dell’inarrivabile GoranBjelic, del granitico Stefano Lamo-nica, del rilancio del veterano Tom-my Leucci, della sicurezza di MicheleColella, della forza di Cristiano Ven-truto e della voglia di emergere deigiovanissimi Ermes Caputo, MarcoMonferrini, Marco Trotta, RiccardoSpada, Luca Imbriani e Marco Ar-mano, divenuti ormai parte integran-te della squadra.Un plauso va alla dirigenza ed allasocietà, per la competenza gestio-nale e la caparbietà, al bravo coachGianluca Quarta e, ovviamente, alpubblico, sempre numeroso e sestouomo in campo, sia tra le mura ami-che che in trasferta.L’augurio è che il 2009 possa conti-nuare sulla scia tracciata, e che pos-sa portare al raggiungimento degliobiettivi prefissati...

NuovaPallacanestroMonteroni

Page 61: SALENTO IN TASCA 530

Salsiccia e Funghi Borlotti(sul menu di un locale, a Lecce)

n.d.r.: e quando li hanno inventati?Qui mischiamo funghi e fagioli...

61

Le purpette suntu de pane rattatu...Le polpette sono di pane grattugiato...

San Dana è una delle due frazioni diGagliano del Capo (l’altra è Arigliano) edeve il suo nome al Santo patrono, chefu trucidato dai Turchi in località Pareddi.

La colonna votiva di San Giovanni Battista,ad Aradeo, venne costruita nel 1658 dafra’ Giovanni da Napoli. Sul capitello co-rinzio, è posto il Santo che regge il Vangelo.

La chiesa d’Aurio, nel territorio di Surbo,fu eretta dopo che alcuni contadini trova-rono, per due volte, nel tronco cavo di unalbero una statua scura e senza braccia.

Il Castello medievale di Nardò fu volutodal feudatario normanno Bonsecolo edin seguito fu sede degli Orsini. Presentaforma quadrata e 4 torrioni agli angoli.

La ucala te lu puzzu salee scinde, finchè se spezza...

(Il secchio sale e scendedal pozzo, finchè si rompe...)

Tirare troppo la cordanon conviene mai, perchè,

prima o poi, i rapportisi possono logorare

ed inevitabilmente cambiare...

Vendo sala da pranzo, camera daletto, lampadari nuovi, tutto del 1963(su un quotidiano locale, del 02/11/08)n.d.r.: li hai tenuti imballati per circa 45

anni? Allora, sono nuovi di zecca...

Darizzu: governo, cura, ordine.Licurda: brodaglia, minestra di verdure.Nojare: far male, dare fastidio.Pirchisciatu: lentigginoso.Pònneca: patina di polvere sulle foglie.Rattatu: grattato, grattugiato.Rùsciuli: corbezzoli, denaro.Scumagnatu: sconcertato, sorpreso.Sunature: suonatore, musicista.

Page 62: SALENTO IN TASCA 530

Sabato 27Venerdì 26

Alezio - Tequila bum bumNight surpriseInfo 320.6178673Andrano Marina - CalalunaSerata house con dj Gianni SabatoInfo 366.3638893Castrignano dei Greci - CiakFesta della lamparaInfo 338.4862297Galatina - TuscèDj Adri, Gianni Palmisano, S. PatissoInfo 329.3026960Monteroni - Vecchio CastelloKaraoke con Gianluca D’EliaInfo 393.9427176Muro Leccese - Calema CafèCool Plecs in concertoInfo 320.1968153Squinzano - Istanbul CafèLive con i Mama RootsInfo 0832.781710Surbo - Piazzetta MichelangeloSerata Santo StefanoInfo 0832.361761Taviano - GlamourP40 Band e Cucuwawa dj setInfo 393.7969590

Alezio - Tequila bum bumKiss e The Ganh in concertoInfo 320.6178673Andrano Marina - CalalunaDisco Predisco djInfo 366.3638893Casarano - Cafè CortesSelezioni musicaliInfo 392.9600712Casarano - The Angel’sHappy cocktail & long drinkInfo 393.4868106Castrì - Agato’sSerata live con Gianni SavaInfo 339.7708457Castrignano dei Greci - CiakChristmas partyInfo 338.4862297Cavallino - Dr. Jekyll & Mr. HydeDiscopub anni ‘70 -’80 -’90Info 0832.613075Galatina - MartinsHouse e anni ‘70 -’80Info 340.7777757Galatina - TuscèExclusive dinner & live musicInfo 329.3026960

Gallipoli - Cafè BiarriztMusica anni ‘70 -’80 -’90Info 347.2966166Gallipoli - PremièrePredisco PartyInfo 0833.275080Lecce - Bar DeborahHappy hourInfo 0832.454708Maglie - LivingNuit FacebookInfo 340.2527121Muro Leccese - Calema CafèHouse e commercialeInfo 320.1968153Novoli - Area 51Divertentismo ed animazioneInfo 328.3253425Squinzano - Istanbul CafèDouble bass liveInfo 0832.781710Surbo - BoogalooFiebre latina con dj Flaco, Giaba, RicoInfo 393.8468848Surbo - Piazzetta MichelangeloSerata di sambaInfo 0832.361761

62

Page 63: SALENTO IN TASCA 530

Domenica 28

Andrano Marina - CalalunaAnni ‘70 -’80 e divertentismoInfo 366.3638893Cavallino - Dr. Jekyll & Mr. HydeSerata di karaokeInfo 0832.613075Lecce - Urban CafèL’aperitivo con Giorgio Mele djInfo 0832.288388Monteroni - Vecchio CastelloKaraoke con Gianluca D’EliaInfo 393.9427176

Lunedì 29

Squinzano - Istanbul CafèReunion party: Suburban NoiseInfo 0832.781710

Martedì 30

Cutrofiano - Jack’n JillCucuwawa in concertoInfo 0836.541126Nardò - Mind The GapSerata con Dr. WhyInfo 349.1922148

Campi Sal. - Quartiere fieristicoLa notte di CapodannoInfo 320.8493180Castrignano dei Greci - CiakCapodanno in first classInfo 338.4862297Castrignano dei Greci - IceGran galà di Capodanno con liveInfo 338.4862297Castro - Blu BayLa prima alba d’ItaliaInfo 392.0000392Cutrofiano - NaitendìCapodanno NaitendìInfo 339.8913402Gallipoli - Lido San GiovanniDj’s F. Lenny, P. Napolitano G. NemolaInfo 320.00113404Lecce - CaledoniaFesta di San SilvestroInfo 339.6614666Lecce - Lo SmeraldoGran Galà di CapodannoInfo 0832.378698Lecce - Vertigo ClassFesta con i dj’s di Radio ManbassaInfo 320.3020113

Lequile - Planet DiscotecaFesta di San SilvestroInfo 380.7992811Maglie - LivingGalà di fine anno con Tony HumpriesInfo 348.7130816Marina di Novaglie - GibòCenone e party con Paolo Mele djInfo 328.4559150Poggiardo - Cafè BorgheseSelezioni musicali di dj ElvixInfo 388.1495463Sternatia - Mille e Una NotteGran Galà di San SilvestroInfo 328.6510204Surbo - Piazzetta MichelangeloFesta di S. Silvestro: balli e liveInfo 0832.361761

Giovedì 1

Castrignano dei Greci - CiakPrimo regalo dell’anno...Info 338.4862297Nardò - Mind The GapDr. Why: gioco a premiInfo 349.1922148

63

Mercoledì 31

Page 64: SALENTO IN TASCA 530

LECCECabiriaVia Libertini, 64Tel. 0832.304064Chiuso il lunedìCagliostroVia Cairoli, 25Tel. 0832.301881Sempre apertoCaledonia TavernVia L. Romano, 7Tel. 0832.303052Sempre apertoDouglas Irish PubVia B. Ravenna,17Tel. 392.2309957Sempre apertoDr. Jekill & Mr. HydeVia Leuca Km 3Tel.0832.613075Chiuso il martedì

Fat Moe’sVia di vaste, 66/bTel. 0832.244508Chiuso la domenicaJamaicaVia Liborio RomanoTel. 329.5338891Sempre apertoJoyceVia Matteo da LecceTel. 0832.279443Chiuso dom.matt.I MerliVia F. d’AragonaTel. 0832.241874Chiuso la domenicaIl Corto MalteseVia GiustiTel. 329.1782837Chiuso il martedì

La Negra TomasaVia F. d’Aragona, 2Tel. 334.8933673Sempre apertoLa NorcineriaVia dei Verardi, 7Tel. 0832.277819Chiuso il mercoledìLa Torre di MerlinoVico G.B. del TufoTel. 0832.242091Chiuso il lunedì

Madigan’s PubVia PappacodaTel. 328.6752696Chiuso il lunedìMisvagoPiazza S.OronzoTel. 328.0567079Sempre aperto

Molly MaloneVia Cavallotti, 2Tel. 329.4499610Sempre aperto

Prophet PubVia Mangiulli, 4Tel. 0832.246143Sempre aperto

Road 66Via dei Perroni, 8Tel. 0832.246568Sempre aperto

Rosso DivinoVia Albanese,11Tel. 338.3807314Chiuso la domenica

RubensVia Matteotti, 36Tel. 0832.247012Chiuso il lunedì

RusticoneVia Zanardelli, 48Tel. 339.3869258Chiuso il martedìScots LionVia Salandra, 32Tel. 347.6890995Sempre aperto

Tennent’s GrillVia Taranto, 175Tel. 0832.279475Sempre aperto

TrumpetVia p. di SavoiaTel. 331.9807264Chiuso il lunedì

UrbanP.zza V. EmanueleTel. 0832.288388Sempre aperto

William WallaceVia dei Mocenigo, 21Tel. 0832.1793438Sempre aperto

64

Page 65: SALENTO IN TASCA 530

ARADEOAraknosVia Bosco, 148Tel. 335.8438990Sempre aperto

CASARANOLe SignorieVia M.Ungheresi,11Tel. 338.4281880Chiuso il martedìOste PazzoVia PellegrinoTel. 0833 513376Chiuso il lunedì

CAVALLINOAmadeus PubS.p.Lecce-CavallinoTel. 0832.612823Chiuso il lunedì

COLLEPASSOCà de BèVico dell’OrologioTel. 0833.345858Chiuso il lunedìJamila pubVia Roma, 136Tel. 347.1824384Chiuso il lunedì

GALATINAMartinsVia Pascoli, 40Tel. 0836.566231Sempre aperto

GALLIPOLICaporaisVia Quartini, 3Tel. 339 2807962Chiuso il ....Caffè BiarriztLitoranea S.M.BagnoTel. 347.2966166Aperto ven,sab e dom.

LEVERANOEnosVia San Cosimo snTel. 339.8412010Chiuso mar e merc

MAGLIELulu’s BrasserieVia San GiuseppeTel. 0836.485348Chiuso il martedìMulligan’sVia Gallipoli, 57Tel. 348.7130816Chiuso il mercoledì

MARTANOMorrison’sVia Marconi, 35Tel. 0836.575207Chiuso il mercoledì

MELPIGNANOKalìVia Verdi, 33Tel. 0836.433003Sempre aperto

NARDO’Mind the GapVia GalatoneTel. 349.1922148Sempre aperto

NOVOLIArea 51Via VeglieTel. 339.4870176Chiuso il lunedì

PARABITABeforePiazza TerranovaTel. 349.0724904Chiuso il lunedìSOGLIANO CAV.

Terra di mezzoCorso Umberto I°Tel. 0836.545111Chiuso il lunedì

SOLETOGildaPiazza CattedraleTel. 349.7784184Chiuso il martedì

SQUINZANOOveja NegraVia Nanni, 135Tel. 347 3781054Chiuso il lunedì

SURBOCrazy BullVia R. Benzi (Z.I.)Tel. 0832 279368Sempre aperto

VEGLIEO’BrienVia G. Carducci, 12Tel. 0832.967707Chiuso il mercoledì

65

Page 66: SALENTO IN TASCA 530

LECCEAmici mieiVia F. d’Aragona, 8Tel. 0832.090495Chiuso il lunedìBlu NotteVia Brancaccio, 2Tel. 0832.304286Sempre apertoLe TagghiateVia dei Ferrari, 1Tel. 0832.359835Chiuso il lunedìLilithVia Principi di SavoiaTel. 0832 331480Chiuso il lunedìOsteria degli SpiritiVia C. Battisti, 4Tel. 0832.246274Chiuso domenica sera

SunkosiVia Lupiae, 4Tel. 0832.317244Sempre apertoVia CairoliVia CairoliTel. 0832.242430Chiuso il mercoledìVoloVico della SaponeaTel. 0832.667355Sempre aperto

BOTRUGNOLocanda dei caminiVia V.Emanuele, 36Tel. 0836.993733Chiuso il mercoledì

CANNOLEPetrariaLargo Vitt. VenetoTel. 0836.318351Sempre aperto

COPERTINOArena delle StellePiazza del PopoloTel. 0832.933941Chiuso il lunedì

CUTROFIANONaitendìVia Aradeo, 65Tel. 0836.540964Sempre aperto

FELLINEAntico MonasteroVia Chiesa, 4Tel. 0833.985105Chiuso il ....

GALLIPOLILa PuritateVia Sant’Elia, 18Tel. 0833 264205Sempre apertoMarechiaroLungomare MarconiTel. 0833 266143Sempre apertoGIUGGIANELLO

La CuturaContrada CuturaTel. 0836.354164Solo su prenotazione

GUAGNANOLe terre del soleVia Como, 24/26Tel. 0832.706805Chiuso il martedì

MAGLIEDonna LisaVia OspedaleTel. 393.4806640Sempre aperto

MONTERONIIl vecchio CastelloVia San FiliTel. 0832 322835Chiuso il mercoledìLo ScacciapensieriVia A. De GasperiTel. 0832 321884Chiuso domenica sera

OTRANTODa SergioVia GaribaldiTel. 0836 801408Chiuso il mercoledìPORTO CESAREOAngolo di BeppeVia Zanella, 22Tel. 0833.565333Chiuso il lunedì

STERNATIALa Porta AnticaVia Placera, 34Tel. 0836 666771Chiuso il martedì

SURBOMasseria MelcarneS.P. Surbo-T.RinaldaTel. 368 958324Chiuso il martedì

66

Page 67: SALENTO IN TASCA 530

LECCE

Al RistorantinoVia Merine, 33Tel. 328.7018477Chiuso il martedìBucaneroVia De Mura, 55Tel. 0832.311367Chiuso il lunedìEllenicoViale dell’UniversitàTel. 392.9847156Sempre apertoIl ristoro dei TemplariVia A. Grandi, 15/17Tel. 0832.245158Chiuso il martedìLa MagiadaCorso V.EmanueleTel. 0832 247081Sempre apertoLoc. Santo BevitoreVia Leuca, 212Tel. 329.4406033Chiuso il mercoledìPinterrèVia Garibaldi, 21Tel.0832.246714Chiuso il lunedìSpizzVia F. D’Aragona, 12Tel. 0832.288479Sempre aperto

Zio GiglioVia S.Domenico S.Tel. 0832.399814Chiuso il lunedì

ACAYAIntra MoeniaPiazza Castello, 17Tel. 0832.861351Chiuso il martedì

ARNESANOLi StrittiVia S. d’Acquisto, 18Tel. 338.8686511Chiuso il martedìLocanda degli artistiPiazza Paisiello, 7Tel. 320.8446837Chiuso il mercoledì

CALIMERADa PupiVia CavourTel. 0832.872462Chiuso il lunedì

CAPRARICAIl vizio del BaroneVia Martano, 127Tel. 338 7646100Chiuso il martedì

CAVALLINOAretèS.P. per CapraricaTel. 337 826761Chiuso il lunedì

La RemesaVia Trieste, 17Tel. 0832.611994Chiuso il martedì

LEVERANOMasseria GentileProv.le per P.CesareoTel. 0832.910989Chiuso lun e mar

MELENDUGNO

Il BracereVia IV Novembre, 61Tel. 320.4671794Sempre aperto

MERINEDeGustibusP.zza M.SS.AssuntaTel. 346.6283029Sempre aperto

SANNICOLA

l’Antico frantoioS.P. per GallipoliTel. 348.0505600Sempre aperto

SURBOPosada PatagoniaVia F.Petrarca, 40Tel. 0832.363118Chiuso il lunedì

TAVIANO

A casa tu MartinuVia Corsica, 95Tel. 0833.913652Chiuso il lunedì

Vico degli scetticiVia MatteottiTel. 347.0325634Sempre aperto

67

Page 68: SALENTO IN TASCA 530

LECCEAlex BarVia V. Fazzi, 19Tel. 349.1311239Sempre apertoBar BambooVia M.Schipa, 2Tel. 338.1930486Chiuso la domenicaBar degli AngeliVia B. Croce, 30Tel. 0832.315219Sempre apertoCaffè FoscoloViale U.Foscolo, 47Tel. 0832.394469Chiuso la domenicaCaffè MatteottiVia Matteotti, 21Tel. 333.2468440Chiusa la domenica

Caffè NoirVia Zanardelli, 109Tel. 0832.311267Chiuso la domenicaCharmantVia N. Sauro, 10/bTel. 0832.240628Chiuso la domenicaChocolatsVia Libertini, 74Tel. -sempre apertoCin Cin BarPiazza S.OronzoTel. 0832.312406Sempre apertoDeborahVia Fornari, 4Tel. 0832.454708Sempre aperto

ElemirCorso V.Emanuele, 8Tel. 0832.300801Chiuso il lunedì

Gelateria TentazioniVia C. De Giorgi, 3Tel. 0832.398659Sempre apertoIl PalioVia Imp. AdrianoTel. 0832 312912Chiuso il lunedì

KyriosViale Rossini, 44Tel. 0832.344972Chiuso lunedì pom.

Luca CapilungoVia Bari, 4Tel. 0832 312406Chiuso il giov. pom.

Nuovo CarlettoPiazza PartigianiTel. 0832 397130Sempre aperto

Pink CafèVia San Lazzaro, 21Tel. 328.3369824Sempre aperti

RibesVia C. BattistiTel. 0832.317464Sempre aperto

SottozeroVia Giusti, 21Tel. 329.3166582Chiuso il martedìShuiVia Umberto I°, 21Tel.388.7957019Chiuso sab. pom.

Vivaldi CaffetteriaPiazza Partigiani, 6Tel. 349.6575655Sempre aperto300mila LoungeVia 140 Rgt.FanteriaTel. 0832 288383Sempre Aperto

ARADEOCaffè del teatroVia S.Benedetto,2Tel. ....Sempre aperto

CALIMERAAuroraVia S.G. Bosco, 33Tel. 0832.874041Chiuso il lunedì

CASARANOMartinucciPiazza S. PietroTel. 0833.512611Chiuso il martedì

68

Page 69: SALENTO IN TASCA 530

COPERTINOCastelloVia Menga, 6Tel. 0832.931471Chiuso il lunedì

CORIGLIANOCastelloVia Ferrovia, 4Tel. 0836.471098Chiuso il lunedì

CURSIPrositVia MaglieTel. 0836.332030Chiuso il lunedì

GALATINAErosPiazza San PietroTel. 0836.566100Chiuso il mercoledìMartinsVia Pascoli, 40Tel. 0836.566231Sempre aperto

GALLIPOLIBelliniCorso Roma, 9Tel. 0833.263622Sempre apertoEuropeaCorso Roma, 116Tel. 0833.261290Chiuso il martedì

MAGLIECaffè della LibertàPiazza A. MoroTel. 0836.483888Chiuso il mercoledìCapecePiazza A. MoroTel. 0836.484123Chiuso il mercoledì

KenziaVia FerramoscaTel. 0836.426571Chiuso la domenica

MONTERONIVergariVia Rubichi, 48Tel. 0832.321888Chiuso il lunedì

NARDO’Il GabbianoPiazza Mazzini, 11Tel. 0833.578724Chiuso il lunedì

NOVOLIBar CommercioP. Reg. MargheritaTel. 0832.712557Chiuso il sabato

Caffè del CentroP. Reg. MargheritaTel. 0832.711913Chiuso il martedì

OTRANTOIdroVia V.EmanueleTel. 0836.801290Chiuso il martedì

SOLETOCaffè degli SpecchiVia R. Orsini, 132Tel. 0836 667795Sempre aperto

SQUINZANOLa CaffetteriaVia Brindisi, 152Tel. 0832.785645Chiuso il lunedì

SURBOP. MichelangeloVia Lecce, 257Tel. 0832.361761Sempre aperto

TORRE DELL’ORSODentoniPiazza della ChiesaTel. 0832 841485Aperto ven, sab e dom.

TREPUZZIBar SeleneVia Kennedy, 74Tel. 0832 760161Chiuso lunedì pom.

TRICASEBar dell’AbateVia PIo X, 21Tel. 0833.544068Chiuso il lunedì

PelusoP.zza CappucciniTel. 0833.543709Chiuso il martedì

69

Page 70: SALENTO IN TASCA 530
Page 71: SALENTO IN TASCA 530

Sta arrivando Capodanno... offri da bere anche agli amici!

Nome: TommasoAnni: 57Segno zodiacale:PesciCaratteristiche:Creativo, ama alzarsipresto, mangerebbesolo panini e aperitivi...

Page 72: SALENTO IN TASCA 530

Autru ca “pupi e presepi”... Cari papà e mamma,

siamo noi i vostri veri tesori! - Francesca e John Karol

Ci hai regalato 365 giorni di gioie edemozioni continue... Auguri, Marcolino! 39, e non sentirli... Tanti auguri,

inimitabile Fabio“pinguino”!

...Daniele Petracca: tra programmie trasmissioni sportive, trova il tem-po per festeggiare il compleanno!

...Giuseppe Rizzo: ogni volta ci ri-cordiamo del tuo compleanno, sem-pre in attesa di un’agende e...Auguri!

co

Page 73: SALENTO IN TASCA 530

Tra antipasti, primi e secondi, c’è anche il tempoper una buona fetta di torta... Tantissimi auguri, Mirella!

Passano gli anni, ma non per voi

(o quasi)... Avanti cuginetti!

...Sig. Attilio B.: simpatia, salentinitàe un frigo sempre pieno... un auguriospeciale a un “presidente” speciale!

...Vico Malorgio: quando ci sei tu,per noi è sempre festa... tantissimiauguri nonno, da Daniele e Pietro!

Sempre sorridente ed in ottimacompagnia... Buon compleanno, Danilo!

Page 74: SALENTO IN TASCA 530

Tanti auguri fratellone, per i tuoi

“altissimi” 18 anni! - Claudia

...Tonio, principe di Surbo: un pic-colo infortunio non può certo fer-marti... Auguri di pronta guarigione!

...Emy Campobasso: se un buon an-no si vede dal primo giorno... augu-rissimi ad un’amica “leccesissima”!

Tanti auguri alle piccole principessedai nonni Abramo e Rosy e dagli zii

Visto che vi piace “guardarvi”

...un saluto a Selenia e Federico!

Auguri per il vostro 53°anniversario di matrimonio!

Page 75: SALENTO IN TASCA 530

fotovorrei dire a...

NomeCognomeViaCittàTel.Salento in Tasca, nel riferirsi a fatti e persone, ha inteso esclusivamentetrattare tutto sotto forma di satira e scherzo, lungi da qualsiasi punta discherno o offesa ad alcuno. L’editore, convinto del buon senso e del-l’intelligenza dei lettori, si riserva il diritto di pubblicare il materiale ricevuto–corredato dai dati anagrafici personali– sulla cui veridicità e attendibilitàdeclina ogni tipo di responsabilità. (Aut. conforme legge 675/96)

Firma

i

Tanti auguri a Giulia per la sua1a candelina dai nonni!

Per la felicità di mamma e papà,è arrivato Cristiano... benvenuto piccolo!

Giulia e Luca augurano buone

feste agli affezionati nonni!

Page 76: SALENTO IN TASCA 530

Altri ServiziAcquedotto 800 735735C.C.I.A.A. 0832 6841CCISS 1518Comune Lecce 0832 682111Enel 0832 305001Prefettura 0832 6931Provincia 0832 6831Regione 0832 2131Tribunale 0832 660111Uff. Turismo 0832 248092Università 0832 292111

EMERGENZA

Telefono Azzurro 19696Pronto InterventoCarabinieri 112Polizia 113Vigili del Fuoco 115ACI soc. stradale 803116Guardia di Finanza 117Emergenza Sanitaria 118Soccorso in mare 1530Pronto SoccorsoLecce 0832 661403Casarano 0833 508290Copertino 0832 930405Galatina 0836 563810Gallipoli 0833 273787Maglie 0836 485000Nardò 0833 568303Tricase 0833 545201

FARMACIE LECCE

BiancoP.zza Argento, 4Tel. 0832 307950CasciaroVia Gentile, 20Tel. 0832 346040De PascalisVia D.Birago,11Tel. 0832 300817GrassoVia Ragusa, 13Tel. 0832 316228MarzanoVia del Mare, 6aTel. 0832 312916PetrelliP.zza Indipendenza, 23Tel. 0832 394952

dalle ore20,00in poi

CasciaroVia Gentile, 20Tel. 0832 346040De PascalisVia D.Birago,11Tel. 0832 300817EliaVia Leuca, 115Tel. 0832 348324FerocinoP.zza S.Oronzo,57Tel. 0832 309181LolliViale della Repubblica, 84Tel. 0832 305450MoschettiniViale della Libertà, 61Tel. 0832 397137

BiancoP.zza Argento, 4Tel. 0832 307950CasciaroVia Gentile, 20Tel. 0832 346040De MarcoVia Cavallotti, 15/aTel. 0832 306847De PascalisVia D.Birago,11Tel. 0832 300817EliaVia Leuca, 115Tel. 0832 348324GaliziaVia Taranto, 29Tel. 0832 304901GiordanoP.zza S. Oronzo, 18Tel. 0832 307469GiubbaP.zza Napoli, 8Tel. 0832 311572MartinaVia Biasco, 17Tel. 0832 454818MarzanoVia del Mare, 6aTel. 0832 312916MessaViale della Libertà,170Tel. 0832 458025MigaliViale Leopardi, 74Tel. 0832 390532MinervaVia Monteroni, 23Tel. 0832 351575

76

Turno di sabato 27 dicembreorario: 8,30-13,00 / 17,00 - 20,00

Turno di domenica 28 dicembreorario: 8,30-13,00 / 17,00 - 20,00

dalle ore13-16,30e dalleore 20 in poi

dalle ore13-16,30e dalleore 20 in poi

dalle ore20,00in poi

dalle ore13-16,30e dalleore 20 in poi

sempreaperta24 ore

Turno di giovedì 1° gennaioorario: 8,30-13,00 / 17,00 - 20,00

Page 77: SALENTO IN TASCA 530

TreniLecce-Roma:p. 6,00 a. 12.22 ESp. 12,17 a. 18,22 ESp. 17,00 a. 23,00 ESp. 20,46 a. 6,34 Ep. 22,20 a. 6,29 ICNRoma-Lecce:p. 7,38 a. 14,00 ESp. 13,38 a. 19,40 ESp. 15,38 a. 21,50 ESp. 23,30 a. 8,50 Ep. 23,58 a. 8,22 ICNLecce-Milano:p. 7,00 a. 16.55 ECp. 13,35 a. 23,00 ESp. 19,05 a. 7,05 ICNp. 22,00 a. 9,25 EMilano-Lecce:p. 7,05 a. 16,25 ECp. 11,05 a. 20,30 ESp. 20,40 a. 8,14 Ep. 21,20 a. 8,35 ICNLecce-Venezia:p. 19,23 a. 7,05 ICNVenezia - Lecce:p. 21,24 a. 9,05 ICNLecce-Torino:p. 21,24 a. 10,00 ESTorino - Lecce:p. 21,05 a. 10,00 ESNavetta AeroportoLecce Terminal City - Brindisip. 5,30 a. 6,05p. 7,45 a. 8,25p. 9,10 a. 9,50p. 9,50 a. 10,30p. 13,45 a. 14,25

p. 15,35 a. 16,15p. 17,30 a. 18,10p. 19,00 a. 19,40p. 21,30 a. 22,10Brindisi - Lecce Terminal City

p. 6,15 a. 6,50p. 8,30 a. 9,10p. 10,20 a. 11,00p. 11,15 a. 11,55p. 15,00 a. 15,35p. 16,50 a. 17,30p. 18,20 a. 19,00p. 20,10 a. 20,50p. 23,20 a. 23,55AereiBrindisi-Roma:p. 6,35 a. 7,40 APp. 6,45 a. 8,00 AZp. 10,30 a. 11,30 APp. 11,15 a. 12,30 AZp. 15,05 a. 16,20 AZp. 18,45 a. 19,50 APp. 19,10 a. 20,25 AZRoma-Brindisi:p. 8,35 a. 9,40 APp. 9,20 a. 10,35 AZp. 13,10 a. 14,25 AZp. 16,45 a. 17,50 APp. 17,15 a. 18,30 AZp. 21,00 a. 22,05 APp. 21,30 a. 22,45 AZBrindisi-Milano (Malpensa):p. 9,35 a. 11,10 VEp. 16,45 a. 18,20 EasyJetp. 19,20 a. 20,55 VE**opera solo SA

p. 20,15 a. 21,50 VE**non opera SA

Milano (Malpensa) Brindisi:p. 7,25 a. 9,00 VEp. 14,55 a. 16,15 EasyJetp. 17,15 a. 18,50 VE**opera solo SA

p. 18,10 a. 19,45 VE**non opera SA

Brindisi-Milano(Linate):p. 9,05 a. 10,40 AZ**non opera DOp. 18,40 a. 20,15 AZMilano(Linate)-Brindisi:p. 6,15 a. 7,55 AZ**non opera DO

p. 16,20 a. 18,00 AZBrindisi-Milano (Orio al Serio):p. 14,10 a. 15,45 Myair**opera MA, GI e SAp. 15,55 a. 17,25 Ryanair**opera ME, VE e DOp. 20,10 a. 21,45 Myair**opera LU, ME, VE e DO

Milano(Orio al Serio)-Brindisi:p. 6,55 a. 8,35 Myair**opera MA, GI e SAp. 11,20 a. 12,50 Myair**opera LU, ME, VE e DOp. 14,00 a. 15,30 Ryanair**opera ME, VE e DO

Brindisi-Parigi CDG:p. 13,20 a. 16,00 8i**opera solo LU, ME, VE e DO

Parigi CDG-Brindisi:p. 16,50 a 19,30 8i**opera solo LU, ME, VE e DO

Brindisi-Londra Stansted:p. 11,55 a. 14,00 FR*** opera solo MA - GI - SA

Londra Stansted-Brindisi:p. 7,30 a. 11,30 FR** opera solo MA - GI - SA G

li or

ari i

ndic

ati p

osso

no s

ubire

var

iazi

oni

77

Page 78: SALENTO IN TASCA 530

Tieni a bada il malu-more, potresti ave-re un’animata di-scussione con unamico, solo perchèti sei svegliato conla luna storta. Beneil settore professio-nale, arrivano i sol-di e le soddisfazioni.

In amore, la setti-mana si rivela gio-iosa e spensierata;non farti tante do-mande sul futuro,cerca di vivere pia-cevolmente i mo-menti del presente.Potresti realizzareun sogno proibito...

La Luna ti proteggee ti aiuta, regalandobuon umore e cari-ca per tutto il perio-do. In campo pro-fessionale, ti trove-rai a dover prende-re decisioni drasti-che, fidati del tuointuito e procedi!

Vai incontro ad unasettimana affettiva-mente calda e rassi-curante: una gran-de serenità nel rap-porto con il partnerpotrebbe farti deci-dere un passo im-portante. Evita gliimpegni stressanti!

Mercurio ti favori-sce e ti dona facilitàdi parola, ma nonprendertela se lapersona che ti hafatto perdere la te-sta ci mette un pòdi tempo ad accor-gersene. I guadagnicrescono in fretta...

Venere ti protegge,ma non è sufficenteper metterti al ripa-ro da certi atteggia-menti troppo super-ficiali con cui speridi evitare nuove re-sponsabilità. Tutti siaspettano da te piùimpegno e serietà.

Cerca di non conta-re troppo sulle tueinnegabili capacità.Se c’è un problemache da tempo ti tor-menta, non aver ti-more a parlare conchi può darti un se-rio aiuto. Ottimi irapporti sociali.

Finalmente, arriva-no le tanto attesenotizie o le famoserisposte che sem-bravano essersiperse nel nulla. Tie-ni d’occhio un pro-getto professionaleimportante, perchèi tempi sono maturi.

Una questione sen-timentale si risolvefelicemente grazieal buonsenso. Gliastri favoriscono leattività professiona-li, pigia sull’accele-ratore: hai tutte leenergie per affron-tare gli impegni.

Al massimo dellaforma, sarai moltoesigenti con il part-ner, che farà faticaa tenere il tuo pas-so. Allarga i contattisociali e partecipadi più alle iniziativedi gruppo: ne trarraibenefici enormi.

Sei permaloso edipersensibile allecritiche: basta unaparola fuori postoper metterti di catti-vo umore. Invece diarrabbiarti, pensapiuttosto a divertirti,ricordando che haitanto dalla vita...

Inutile sospirare insilenzio: prendi ilcoraggio a due ma-ni e dichiara il tuoamore a chi ti fa so-gnare! Nel lavoro,potresti avere qual-che diverbio, perciòprevieni l’insorgeredi un malinteso.

78

Page 79: SALENTO IN TASCA 530
Page 80: SALENTO IN TASCA 530