Quotidiano - 27 Luglio 2012

24
ANNO VIII - N° 174 - VENERDÌ 27 LUGLIO 2012 - DISTRIBUZIONE GRATUITA L’Oscar del giorno a Marilena Crescente Il Tapiro del giorno a Daniele Ferrara SANITÀ Il direttore amministrativo Gianfranca Testa “Risultati eccellenti in questi 3 anni” ALLE PAG. 4 e 5 REGIONE Sospeso il pagamento del premio di produzione per il dirigente Elvio Carugno A PAG. 3 TERMOLI Sulla questione Zuccherificio, c’è la richiesta di riportare l’argomento in Consiglio La questione Il presidente Iorio sottolinea i dati di spesa dei soldi assegnati alla Regione con le azioni Fse e Fesr “Abbiamo rivolto le attenzioni agli investimenti per il futuro” A PAG. 17 ALLE PAG. 2 E 3 Quotidiano del mattino - Registrato al Tribunale di Campobasso atto n. 05 del 05/03/2005 - Direttore Responsabile: Franco Boccia - Direttore Editoriale: Diana Esposito Blob di A. Piccirillo sede legale: via Veneto, 113 - 80054 Gragnano (NA) Tel. 0874.438918 - Fax 0874.318087 E-mail Redazione Campobasso: [email protected] E-mail: Amministrazione - Pubblicità: [email protected] Stampa: Centro Offset Meridionale srl Caserta Il lunedì non siamo in distribuzione La collaborazione è gratuita GIORNALE SATIRICO 30.000 copie in omaggio www.lagazzettadelmolise.it | [email protected] L'Oscar del giorno lo assegniamo a Marilena Crescente, giovane ricercatrice di Isernia, si trova a Boston, nella pre- stigiosa Harvard University. Ha iniziato ad appassionarsi alle piastrine non ap- pena approdata nei Laboratori di ricerca dell’Università Cattolica di Campobasso e da allora non ha più smesso di occu- parsene. Studia i meccanismi di queste curiose quanto fondamentali compo- nenti del sangue che da sempre affa- scinano gli scienziati per la loro intrin- seca originalità. Il Tapiro del giorno lo diamo al so- vrintendente alle Belle arti del Molise, Daniele Ferrara. E' stato il sindaco di Civitacampomarano a denunciare la mancata autorizzazione per l'uso del ca- stello, da parte del sovrintendente, per la manifestazione Calici sotto lo stelle che si terrà il prossimo 10 agosto in contem- poranea in tutta Italia. Proprio in altre parti del Paese sono proprio i castelli ad essere location per una manifestazione che abbina il territorio all'enogastrono- mia. Da noi, invece, no.

description

Quotidiano - 27 Luglio 2012

Transcript of Quotidiano - 27 Luglio 2012

Page 1: Quotidiano - 27 Luglio 2012

ANNO VIII - N° 174 - VENERDÌ 27 LUGLIO 2012 - DISTRIBUZIONE GRATUITA

L’Oscar del giornoa Marilena Crescente

Il Tapiro del giornoa Daniele Ferrara

SANITÀ

Il direttoreamministrativoGianfranca Testa“Risultatieccellentiin questi 3 anni”

ALLE PAG. 4 e 5

REGIONE

Sospesoil pagamentodel premiodi produzioneper il dirigenteElvio Carugno

A PAG. 3

TERMOLI

Sulla questioneZuccherificio, c’è la richiestadi riportarel’argomentoin Consiglio

La questioneIl presidente Iorio sottolineai dati di spesa dei soldi assegnatialla Regione con le azioni Fse e Fesr“Abbiamo rivolto le attenzioniagli investimenti per il futuro”

A PAG. 17

ALLE PAG. 2 E 3

Quotidiano del mattino - Registrato al Tribunale di Campobasso atto n. 05 del 05/03/2005 - Direttore Responsabile: Franco Boccia - Direttore Editoriale: Diana EspositoBlob di A. Piccirillo sede legale: via Veneto, 113 - 80054 Gragnano (NA)Tel. 0874.438918 - Fax 0874.318087E-mail Redazione Campobasso: [email protected]

E-mail: Amministrazione - Pubblicità: [email protected]

Stampa: Centro Offset Meridionale srl Caserta

Il lunedì non siamo in distribuzioneLa collaborazione è gratuita

GIORNALE SATIRICO

30.000 copie in omaggiowww.lagazzettadelmolise.it | [email protected]

L'Oscar del giorno lo assegniamo aMarilena Crescente, giovane ricercatricedi Isernia, si trova a Boston, nella pre-stigiosa Harvard University. Ha iniziatoad appassionarsi alle piastrine non ap-pena approdata nei Laboratori di ricercadell’Università Cattolica di Campobassoe da allora non ha più smesso di occu-parsene. Studia i meccanismi di questecuriose quanto fondamentali compo-nenti del sangue che da sempre affa-scinano gli scienziati per la loro intrin-seca originalità.

Il Tapiro del giorno lo diamo al so-vrintendente alle Belle arti del Molise,Daniele Ferrara. E' stato il sindaco diCivitacampomarano a denunciare lamancata autorizzazione per l'uso del ca-stello, da parte del sovrintendente, per lamanifestazione Calici sotto lo stelle chesi terrà il prossimo 10 agosto in contem-poranea in tutta Italia. Proprio in altreparti del Paese sono proprio i castelli adessere location per una manifestazioneche abbina il territorio all'enogastrono-mia. Da noi, invece, no.

Page 2: Quotidiano - 27 Luglio 2012

CAMPOBASSO. Lo stato di at-tuazione della programmazionecomunitaria 2007-2013 ed ilPiano di azione e coesione perla programmazione 2014-2020sono stati gli argomenti affron-tati nel corso dell’incontro chesi è svolto ieri mattina nella sededella Giunta regionale alla pre-senza dal capo dipartimento perle Politiche di sviluppo e coe-sione economica, Sabina DeLuca, e dei rappresentanti delpartenariato economico, socialeed istituzionale. Un incontro nelcorso del quale è stata analizzatala situazione del Molise, in rela-zione all’impegno ed all’utilizzodei fondi comunitari e dal qualesono emerse indicazioni impor-tanti che dicono che il Molise,seppure tra tante difficoltà, co-muni alle altre Regioni del Mez-zogiorno, abbia raggiunto risul-tati positivi.

Al termine della riunione ilpresidente della Regione Iorioha incontrato i giornalisti per ri-ferire del vertice e soprattuttoper lanciare un messaggio posi-tivo. “Da oggi apriamo il dibattitoall’interno della regione- ha di-chiarato – che vedrà coinvoltitutti i soggetti interessati perfare in modo che l’attuale pro-grammazione comunitaria, pe-raltro ormai quasi al termine,vada avanti e si concluda”.

I dati forniti nel corso dellaconferenza stampa stridono conquelli, allarmanti, diffusi solo ilgiorno prima dal Pd, nel corsodi una conferenza stampa. I datidella Regione, aggiornati e di-sponibili sul sito del ministerodella Coesione territoriale, di-cono altro. Sono cifre riferite al30 aprile scorso per quanto ri-guarda le somme impegnate edal 31 maggio per la spesa, certi-ficata da Bruxelles.

E’ vero che sono stati accumu-lati ritardi, è stato detto nel corsodella conferenza stampa, ma sitratta di ritardi che sono stati co-munque recuperati e che nonhanno inciso sulla spesa. Am-montano complessivamente a700 milioni di euro le risorse co-munitarie stanziate in favoredella Regione per il programma

2007-2013 suddivise nel Fesr(Fondo europeo sviluppo regio-nale) e nel Fse (Fondo socialeeuropeo).

Per quanto riguarda il fondoper lo sviluppo regionale, in ter-mini di spesa, il Molise è oltre il28% ed ha una performance su-periore allo Stato per i Pro-grammi nazionali attrattori cul-turali, reti e mobilità, è statosottolineato. Una performanceche supera quella registrata daCalabria, Campania, Puglia, To-scana, Sicilia e pari a Lazio, Li-guria, Lombardia, Umbria e Ve-neto.

Per quanto riguarda, invece, ilFondo sociale europeo, semprein termini di spesa, il Molise si èattestato sul 30%, registrandouna performance superiore aCalabria, Abruzzo, Campania,Lazio, Liguria, Sicilia, Valle d’Ao-sta e pari a Bolzano, Piemontee Toscana.

Sul fronte degli impegni, perquanto riguarda il Fesr la Re-

gione è al 45,4% , per il Fse è al48,74%. Cifre definite ampia-mente positive e che dunquesmentiscono quanto affermatosolo il giorno prima dai verticiregionali del Partito democratico.Dalla Giunta bollano come ‘bu-giardi e poco seri’ quanti met-tono in circolazione notizie chehanno come unico scopo quellodi denigrare il governo regio-nale, senza rendersi conto, in-vece, che l’unico, grave dannoche fanno è all’immagine allaRegione ed ai cittadini. Insommala verità verrebbe puntualmentemanipolata in maniera stru-mentale e sempre alla vigilia diimportanti incontri come quelloche si è svolto ieri mattina. Ineffetti a Campobasso, oltre alcapo del dipartimento per le Po-litiche di sviluppo e coesioneeconomica, c’era anche una de-legazione di dirigenti e funzio-nari dei ministeri dello Sviluppoeconomico, delle Politiche agri-cole e del Lavoro. Un tentativo,quello messo in atto dal Partitodemocratico, che è stato aspra-mente criticato dal governatore,che tuttavia ha annunciato l’in-tenzione di procedere con de-terminazione e fare in modo cheil Molise non perda l’unica, veraoccasione di sviluppo rappre-sentata dai fondi europei. “Comeil resto del Mezzogiorno pun-tiamo sulle risorse che l’Europamette a disposizione – ha dichia-rato – Affrontiamo un momentoestremamente difficile ma sonocerto che prima o poi usciremoda questa situazione. Ma nelfrattempo dobbiamo prepararcibene alla nuova programma-zione, per rendere le risorseadeguate ai parametri europeied al tempo stesso alle esigenzeper lo sviluppo dell’intero terri-torio. Si tratta di fondi che, seben utilizzati, daranno unaspinta notevole al rilancio eco-nomico ed occupazionale delMolise”.

La Regione non chiederà cor-sie preferenziali o privilegi, chie-derà semplicemente che le siadata la possibilità di recuperarei ritardi ed eventualmente rive-dere quelle linee d’intervento

che evidentemente non hannofunzionato come avrebbero do-vuto. Anche a questo è servitol’incontro di ieri. Da parte delDipartimento il governatore hatrovato la massima disponibilitàe sensibilità a venire incontroalle esigenze di una Regione che

sta lottando con ogni mezzo pervenire fuori dalla crisi e dare ri-sposte certe in termini di svi-luppo ed occupazione. Il presi-dente Iorio ci crede. Crede cheil Molise possa e debba farcela.La Regione andrà avanti.

amdm

227 luglio 2012

TAaglio

lto

FSEFondo sociale europeo

IMPEGNI

FESRFondo europeo svilupporegionale

48,7%

30,0%

45,4%

28,0%

I RITARDIStiamo

recuperando

il tempo perso

Ma le nostre

performance

sono risultate

estremamente

positive

L’ALLARME PDMesse in giro

notizie false

che arrecano

un grave danno

all’immagine

del Molise

e dei cittadini

Fondi Ue, Iorio: la programmazione non è a rischio

RISORSE COMUNITARIE

SPESA

IMPEGNI SPESA

Page 3: Quotidiano - 27 Luglio 2012

TAaglio

lto3

27 luglio 2012

CAMPOBASSO. Hapartecipato alla confe-renza stampa del pre-sidente della Regione enon si è sottratta ai gior-nalisti che attendevano diconoscere notizie sull’attua-zione dei programmi comuni-tari su cui l’opposizione avevalanciato l’allarme. Ma primaaveva preso parte alla riunionecon funzionari regionali, mini-steriali e con i rappresentantidel partenariato economico edistituzionale del Molise. Il capodi dipartimento per le Politichedi sviluppo e coesione econo-mica Sabina De Luca, haespresso un giudizio tutto som-mato positivo sull’attività finorasvolta dal governo regionale.Dichiarazioni che hanno con-fermato quanto già dichiaratodal presidente della RegioneIorio, cioè che il Molise sta mar-ciando nella giusta direzione,recuperando i ritardi accumu-lati.

Qual è la situazione delMolise, in relazione alla pro-grammazione dei fondi co-munitari?

“Il Molise è alle prese con unritardo, peraltro comune, amolte altre Regioni del Sud.Tuttavia si sta cominciando arecuperare il gap, quindi si apre

u n aprospet-

tiva di completamento dei pro-grammi nel tempo previsto, an-che alla luce della riflessioneche stiamo facendo oggi”.

Quali sono le ragioni del ri-tardo?

“ Sono ragioni in parte co-muni a quelli che tutti i pro-grammi del Sud, delle Regioni,ma anche dei ministeri hannovissuto in Italia. In parte riguar-dano tutta l’Europa e sono ra-gioni sulle quali stiamo facendoun lavoro di indagine moltoserrata per rimuovere questecriticità”.

Come si muoveranno leRegioni?

“E’ stata avviata una ripro-grammazione importante, cisono delle misure di accelera-zione . Confidiamo che nell’in-sieme le misure adottate, il con-vincimento forte che in unafase come questa sia impensa-bile disperdere le poche risorseper lo sviluppo, costituiscanoil propellente sufficiente per

fare quello che magari all’inizioè un po’ mancato”.

La programmazione 2007-2013 è ormai conclusa si puòdire. Ora bisognerà guardareal futuro, ai prossimi impe-gni.

“Ora dobbiamo occuparcidella programmazione deifondi strutturali per il periodo2014-2020. Siamo abituati aquesti passaggi di consegne edogni volta impariamo gestirliun po’ meglio. L’intenzione èquella di fare in modo che il ri-sultato un po’ migliore vengada una riflessione un po’ piùaperta con i soggetti interessati,direttamente toccati dalla rea-lizzazione di questi pro-grammi”.

Crede che incontri perio-dici come questo possano inqualche modo aiutare le Re-gioni a impostare meglio iprogrammi?

“Purtroppo c’è quella lonta-nanza, in parte inevitabile, chesepara chi costruisce la pro-grammazione, per quanto sianofrequenti i momenti di ascolto.Su questo profilo c’è ancoramolto da migliorare e da fare”.

Lei è qui in Molise, ma stavisitando anche le altre Re-gioni del Mezzogiorno?

“Sì, il mio compito è quello diraccogliere sensibilità, spunti evalutazioni in modo il più pos-sibile franco e meno paludato,con l’idea che molte cose sonochiare perché noi impariamodalle lezioni che abbiamo ap-preso, dai risultati che stiamoraggiungendo, dai risultatimancati, dagli errori che ab-biamo commesso, anche dallecose promettenti che siamoriusciti a mettere in piedi”.

Cosa si sente di dire a chigoverna le Regioni per otte-nere buoni risultati sulla pro-grammazione dei fondi co-munitari?

“Direi che la cosa da evitareè il ritardo nella concezione deinuovi programmi, perché poisicuramente crea difficoltà almomento dell’avvio dellanuova programmazione”.

C’è chi sostiene che qual-che miglioramento andrebbeapportato anche alle moda-lità d’intervento, non sempreadeguate alle richieste chegiungono dall’Europa. Lei

cosa risponde?“In effetti stiamo lavorando

per migliorare gli strumenti diintervento che hanno sicura-mente bisogno di essere rifa-sati, essendo strumenti comunia tutti i Paesi europei. E’ un la-voro che noi facciamo nella co-struzione delle nuove regoledella programmazione 2014-2020 a livello europeo”.

Il lavoro che state portandoavanti su tutte le Regioni delSud sarà utile anche al finedella costruzione delle nuoveregole di cui lei parla?

“Certo, anche nella fase di co-struzione delle nuove regole,che si sta realizzando nelle va-rie sedi negoziali, è assoluta-mente importante testare labontà delle nostre riflessioni edelle nostre acquisizioni, diquello che valutiamo se è ne-cessario fare o cambiare, in-terloquendo con i soggetti in-teressati. Poi è chiaro che illavoro ‘vive’ nei singoli contestiche devono puntare al miglio-ramento, perché, poi alla fine, èquesto è l’obiettivo per il qualequeste politiche vengono fi-nanziate dall’Europa”.

Positivo il giudizio di Sabina De Luca

del Dipartimento delle Politiche

di coesione economica

La situazione è comune a tuttele altre Regioni del MezzogiornoMa siamo molto fiduciosi

Caso Carugno, Iorio: tanto rumore per nulla. Il presidente

della Regione precisa che la decisione della Commissione di

valutazione per i premi di produttività da erogare ai dirigenti

regionali in stato di restrizione della libertà, non verrà eseguita

fino a quanto non saranno chiariti in modo definitivo, da parte

degli organi giudiziari competenti, le responsabilità dei soggetti

interessati. “Debbo smentire la notizia riportata da alcuni or-

gani di informazione nazionali e locali circa la liquidazione del

cosiddetto “premio di produttività” ai dirigenti regionali sotto-

posti a provvedimenti giudiziari di restrizione della libertà

nell’ambito di inchieste penali o di altro genere”. E’ quanto ha

dichiarato il Presidente della Regione Molise, Michele Iorio,

che è intervenuto in merito alla notizia apparsa su vari organi

di stampa circa l’erogazione di un bonus ad un dirigente regio-

nale in stato di arresto. “Come previsto dalle norme che rego-

lano i contratti di lavoro del personale pubblico, e segnata-

mente da quello regionale –ha detto ancora Iorio-, un’appo-

sita determina dirigenziale ha preso solo atto del vaglio fatto

sugli obiettivi assegnati ai singoli dirigenti da parte di una

Commissione di valutazione. Commissione che, è bene ricor-

dare, autonoma nei giudizi rispetto agli organi di governo. Tale

valutazione della Commissione, per quanto concerne le no-

stre responsabilità, non avrà conseguenze pratiche in termini

finanziari ed economici nei confronti di chi è in stato di arre-

sto o in limitazione della propria libertà, fino a quando l’Auto-

rità giudiziaria non si sarà espressa in maniera definitiva. Ri-

cordo che la cosiddetta “produttività “ è un obbligo contrat-

tuale a cui la PA non si può sottrarre. Tale valutazione deve es-

sere assegnata ad un organo tecnico, non politico e terzo, una

Commissione apposita, appunto. Ciò è regolarmente acca-

duto. Credo sia altrettanto giusto però, come abbiamo fatto,

sospendere l’erogazione di tale produttività fino a quando

non si sarà chiarita tutta la vicenda giudiziaria. Mi sembra

dunque evidente che la notizia non c’è”.

Caso Carugno, Iorio precisa:premio di produttività sospeso

La polemica. Il governatore smentisce l’articolo-denuncia apparso ieri sul Corriere della Sera

“Il Molise sta lavorandoper recuperare il gap”

Page 4: Quotidiano - 27 Luglio 2012

CAMPOBASSO. Tre anni di lavoro, pervenire a capo dei problemi strutturali chevenivano dalle quattro aziende sanitarielocali del Molise. Tre anni di lavoro, percorrere dietro ai numeri del tavolo tecnicoromano. Tre anni di lavoro, per cercare didare una nuova ossatura al sistema sani-tario. Gianfranca Testa, direttore ammi-nistrativo dell'Asrem, unitamente al di-rettore generale, Angelo Percopo, e aquello sanitario, Giancarlo Paglione, haportato avanti il programma teso a rimet-tere ordine in un sistema che presentavanon poche falle. Su tutto, però, nonostantei ragionamenti burocratici e ragionieri-stici che si fanno a livello nazionale ladeterminazione a salvaguardare i servizie garantire i cittadini.

Direttore, è pensabile coniugare il ri-gore alla garanzia della continuità diservizi e prestazioni?

"Noi abbiamo lavorato cercando dimuoverci nel solco della logica di servizioe risultati ed evitando un ragionamentoragionieristico e burocratico come, pur-troppo, si ha nei documenti impostati alivello nazionale. La nostra preoccupa-zione è quella di assicurare servizi di qua-lità ai cittadini pur nell'ambito dell'effi-cienza, efficacia ed economicità delsistema. Un fatto è certo, che non si puòsottostare alle logiche dei formalismi. Ab-biamo cercato di garantire un’offerta ade-guata di servizi sanitari (in termini di ac-cessibilità ai servizi sanitari e sociali,rispetto dei Livelli Essenziali di Assi-stenza e integrazione socio-sanitaria)consci che tutto questo condiziona posi-tivamente le opportunità di sviluppo dellepersone e dei territori, favorisce l’equitàterritoriale e socio-economica".

Si riferisce, anche, alla necessità didare una nuova ossatura al Sistema sa-nitario regionale?

"Assolutamente sì. L'impegno è quellodi proporre soluzioni innovative a pro-blemi vecchi e nuovi. Dobbiamo avere ilcoraggio di pensare ad un sistema sani-

tario sganciato dalle logiche burocratichee puntare su ragionamenti programma-tici ed economici per disegnare alcunegrandi strategie direzionali di medio-lungo periodo per definire la nuova os-satura del Sistema regionale sanitario".

Con una nuova governance."Una governance complessiva, intesa

come capacità di produrre risultati per icittadini (in termini di salute, soddisfa-zione dei bisogni, accessibilità e qualitàdei servizi) e per la Pubblica Ammini-strazione (in termini di efficienza com-plessiva e contenimento della spesa)".

Ma voi avete lavorato in questi anniper cosa?

"Sarebbe un discorso troppo lungo e,per questo, cercherò la sintesi. Quando cisiamo insediati, nel settembre del 2009,partivamo da una situazione pesante dalpunto di vista finanziario e gestionale,con quattro Asl e una dispersione sul ter-ritorio di attività burocratiche. Il primoatto assunto è stato quello di procederead un'unica Azienda, avutasi ad aprile

2010, quindi siamo pervenuti all'unifica-zione gestionale e amministrativa del si-stema. Immediatamente a seguire c'èstata la riorganizzazione della macchinacon un nuovo assetto. Nel frattempo, ilgoverno aveva nominato il sub commis-sario, Isabella Mastrobuono, che definì ilprogramma operativo per gli anni dal2010 in poi e al quale noi abbiamo prov-veduto ad attenerci nella riorganizzazionestrutturale e funzionale. A luglio 2010, poi,il primo Atto aziendale che raccoglievaanche gli obiettivi formulati dalla Re-gione. L'atto venne osservato dal Tavolotecnico e, quindi, rimodulato con succes-sivi provvedimenti".

Quindi, la rete ospedaliera."La riorganizzazione della rete ospe-

daliera della Regione Molise si inseriscenell’ambito di un processo di rimodula-zione avviato dal Piano di Rientro2007/2009, in cui lo sviluppo della reteospedaliera e la riduzione del tasso diospedalizzazione, già costituivano obiet-tivi specifici ed operativi. Del resto, il pro-cesso di razionalizzazione dell’assistenza

ospedaliera nelle regioni è ormai dadiversi anni uno dei principalisnodi delle politiche di conteni-mento della spesa pubblica. Unodei principali criteri guida è l’ap-propriatezza dei ricoveri ospeda-lieri”, che implica il ridimensio-namento dell’assistenzaospedaliera e il contestuale po-tenziamento sul territoriodella rete di assistenza re-sidenziale e semi residen-ziale e di assistenza domi-ciliare. Dinanzi a seiospedali pubblici, abbiamodato vita ad un presidioOspedaliero di Campobasso,sede di DEA di secondo livello edue di primo livello: Isernia e Ter-moli. Nel corso di questi tre anni èstata ridotta l'ospedalizzazione estrutturati i servizi sul territorio. Iposti letto per acuti, complessiva-mente, sono 865 pari al 3,3 per-cento con un calo sostanzioso ri-spetto al passato".

427 luglio 2012

TAaglio

lto

LA VERITÀ SULL’ASREM Da tre anni la nuova dirigenza sta portando

avanti la riorganizzazione del sistema

“Non può essereutilizzata la solalogica ragionieristica”

2010

DISAVANZO

2011 2012

28mln €

41mln €

78mln €

POSTI LETTO

2009

Tot. 1.124

Tot. 865

167 957Day Hospital

Day Surgery

Reparti

ospedalieri

2011

131 734Day Hospital

Day Surgery

Reparti

ospedalieri

L’intervista.Il direttore

amministrativo Asrem,

GianfrancaTesta,

delinea il lavoro

dei vertici aziendali

Page 5: Quotidiano - 27 Luglio 2012

di Giuseppe Di Iorio

CAMPOBASSO. In questi giorni ab-biamo pubblicati cifre e situazioni com-plesse del sistema sanitario regionale.Abbiamo ritenuto di dovere bacchet-tare quanti, per colpire il presidente Io-rio, non si rendono conto di distruggereil sistema Molise. Abbiamo avviato unadiscussione aperta e franca su proposte,temi e programmi in grado di salvarel'attuale sistema e proiettarlo per il fu-turo. Avendo in mente un unico obiet-

tivo: porre il cittadino alcentro del sistema. Per-chè è questo quello checonta. E dovrebbe con-tare anche per la poli-tica, quella vera e perquanti chiamati a gestirela cosa pubblica. Non gliinteressi del proprio or-ticello, non il tornacontopersonale ma quello delbene comune. Una rivo-luzione

organizzativa e cultu-rale perchè tutti, indi-pendentemente dalle

loro

caratteristiche, devono fare i conti conla scarsità di risorse e con il conteni-mento della spesa pubblica e con l’au-mento della domanda e dei costi deifattori di produzione del sistema salute.Ed è per questo che efficienza organiz-zativa, ottimizzazione delle risorse, in-novazione, sviluppo di competenze di-rezionali ed allineamento tra prioritàstrategiche, organizzazione e gestionedelle risorse umane diventano para-metri di riferimento per governare leaziende sanitarie nel presente semprepiù incerto e pressato dalla crisi. Ed al-lora con il direttore amministrativo del-l'Asrem, Gianfranca Testa, abbiamo vo-luto approfondire i “nuovi modi di fare

organizzazione” con cui le aziendesanitarie possono affrontare con

successo la duplice sfida del mi-glioramento delle performanceorganizzative e della motiva-

zione del personale. Anche perchè l’ac-cresciuta complessità della gestionedell’azienda sanitaria richiede soluzioniorganizzative innovative, di “rottura” ri-spetto al passato, ed una maggiore ca-pacità di organizzare il lavoro a tutti ilivelli. La politica sanitaria è commisu-rata al grado di crescita di un paese.Non solo economico ma anche sociale,culturale, giuridico e politico. Il nostrodiritto alla salute è costituzionalmenteprotetto, a base universale, basato sullafiscalità generale, sui Lea garantiti dallivello decisorio centrale, in accordo conil sistema regionale di governo che at-traverso le sue strutture e l’istitutodell’accreditamento con il settore pri-vato, eroga prestazioni e servizi ai cit-tadini. Dunque è evidente che la cre-scita o la mancata crescita del paese haun’influenza diretta sulle scelte di po-litica sanitaria. Come è altrettanto evi-

dente che una fiscalità generale comela nostra - caratterizzata da una basecontributiva che negli ultimi anni si èassottigliata per effetto dell’alto indicedi disoccupazione accompagnato dauna notevole evasione fiscale - rappre-senti una minaccia consistente al no-stro Ssn. Le tendenze di medio e lungoperiodo in rapporto all’invecchiamentodella popolazione, con il conseguenteaumento delle malattie croniche dege-nerative, la rapida innovazione tecno-logica in sanità ed il costo delle nuoveterapie farmacologiche, pongono ine-ludibili interrogativi di sostenibilità aidiversi sistemi di protezione della sa-lute. Allora, si apra il dibattito sul futurodel Servizio sanitario regionale moli-sano fuori, però, dalle logiche ragionie-ristiche e burocratiche. Idee, proposte,programmi forti di passione civile eproiezione futura.

Un lavoro frutto di un si-stema di lavoro?

"Noi abbiamo avviatoda tempo il Piano di fab-bisogno sanitario che ciha fornito l'esatta inci-denza delle patologie edelle epidemiologie, della

domanda specialistica edella ricorrenza della fre-

quenza dei ricoveri. Attra-verso questi dati è stato pos-sibile ricalibrare il sistema.Ora questa azione va conti-

nuata mettendo, però, da partei formalismi ma avendo dinanzi

le sole esigenze di sanitàdei cittadini".

Ciò implica, anche, un servizio effi-ciente sul territorio.

"La rete territoriale è oggi in grado diassicurare tutte le prestazioni contem-plate nei Lea e in tutti i sette distretti.Cito, come esmpi, la porta unica d'ac-cesso, l'unità multifunzionale e il per-corso di presa in carico del paziente.Abbiamo aperto gli ambulatori per i co-dici bianchi, una progettualità che civede allineati a quanto posto in esserea livello nazionale per decongestionarei Pronto soccorso attraverso il pienocoinvolgimento dei medici di continuitàassistenziale che diventano soggetti at-tivo anche nelle ore diurne. Così comepuntiamo ad un dipartimento unico perla prevenzione e la salute mentale. Tuttoquesto per garantire i cittadini di potereavere sul territorio una medicina di qua-lità ed efficiente".

E le polemiche sui dirigenti?"In questo contesto di riorganizza-

zione, l'azienda ha spinto sulla risolu-zione contrattuale consensuale per ri-disegnare più facilmente i servizi. Nonabbiamo fatto altro che applicare il con-

tratto di lavoro dopo avere effettuato laricognizione delle Unità operative cheda complesse sono passate a semplicie, di conseguenza, quel personale ecce-dente ha potuto beneficiare dei bandiper risolvere il rapporto che lo legavaall'Asrem. Una retribuzione di posi-zione, quindi, e non un costo aggiuntivoper l'azienda che, anzi, si è sgravata de-gli oneri previdenziali. Non vedo dov'èlo scandalo. Bastava andarsi a leggerele leggi".

E in prospettiva, quali le azioni?"Intendiamo proseguire nella logica

di servizio e risultati. In questi anni èstato fatto molto ma ancora tanto restada fare. Ci sono ancora sacche di ineffi-cienza che vanno cancellate ma il per-corso è stato tracciato ed ha come obiet-tivo il ridisegno di un sistema sanitarioregionale capace di fare fronte ai fab-bisogni della popolazione molisana. Unasfida organizzativa e culturale che poneal centro del sistema ospedaliero il pa-ziente e subordina l’assistenza, consi-derata in chiave multidisciplinare, alleesigenze del paziente stesso".

TAaglio

lto5

27 luglio 2012

Riduzione del deficit e dei posti letto

e rafforzamento della medicina di base

Il Molise ha la necessità di trovare coesione

d’intenti al tavolo tecnico ministeriale

Sanità, va ridisegnatal’ossatura del sistemaper tutelare i cittadini

Da salvaguardaresono le esigenzedi sanitàche vengonodalla comunità

La rete territorialeè in gradodi garantiretutti i servizigarantiti con i Lea

Page 6: Quotidiano - 27 Luglio 2012
Page 7: Quotidiano - 27 Luglio 2012

TAaglio

lto7

27 luglio 2012

CAMPOBASSO. Governo contro Re-gione Molise, ancora una volta. Con lasentenza numero 201 i giudici dellaCorte costituzionale hanno accolto il ri-corso presentato dall’esecutivo Monticontro l'articolo 4 della legge regionalenumero 25 del 9 settembre 2011, circale procedure per ottenere l'autorizza-zione sismica agli interventi edilizi. “Lanormativa impugnata – spiegano i giu-dici – occupandosi degli interventi edi-lizi in zone sismiche e della relativa vi-gilanza, rientra nella materia dellaprotezione civile”.

Tuttavia, dal 2001 esiste la possibilitàdi derogare dall’indirizzo nazionale sec’è il via libera preventivo del ministroper le Infrastrutture e i Trasporti. Unprovvedimento comunque limitato apochi casi, essendo la garanzia di unadisciplina unitaria a tutela dell’incolu-mità pubblica essenziale in tutte le re-altà territoriali. In pratica, esistono deivincoli fondamentali ed inderogabili,se non in sparute eccezioni e il Molisenon è tra queste in quanto zona ad altorischio sismico. Si è fissato il limite del10 per cento alle variazioni che com-portino incrementi di carico globali, aldi sopra del quale occorre procedere

ad una nuova valutazione di sicurezza. Da noi, per contro, si è inteso alzare

questa soglia al 20 per cento della va-riante progettuale, affermando seppurimplicitamente un vincolo più lasco adispetto del dramma di San Giulianodi Puglia che, sembrerebbe, troppopoco ha cambiato nell’approccio allasicurezza degli edifici.

L’ultimo, inquietante, caso riguardala scuola di Fossalto che a dispetto dei400mila euro spesi risulta inagibile einguardabile. “La norma, in tal modo, sipone in contrasto con un principio fon-damentale dettato dalla normativa sta-tale”, affermano i giudici che affondanoil niet nella legge numero 87 dell’11marzo 1953, in riferimento all’illegitti-mità costituzionale di deroghe che ri-sultano “riservate alla competenza sta-tale”.

CAMPOBASSO. “La sen-tenza della Corte Costituzio-nale, che ha giudicato legittimala decisione dello Stato di ri-durre il numero dei consiglieriregionali, deve essere appli-cata senza indugio sin dallaprobabile prossima tornataelettorale delle regionali. Untaglio al numero di poltroneinevitabile e necessario cheporterà da 30 a 20 gli inquilinidi Palazzo Moffa ed un rispar-mio annuo di oltre un milionedi euro”. Così Pietro Maio, se-gretario della federazione pro-

vinciale di Campobasso delPartito democratico, il qualeinvoca “immediatezza, dopo iltaglio delle assemblee regio-nali, provinciali e comunali,anche per la riduzione del nu-mero dei parlamentari. Questocontribuirebbe a ridare credi-bilità alla politica e nel con-tempo consentirebbe ulterioririsparmi da utilizzare per le tu-tele sociali, i servizi pubblicilocali, la crescita, l’occupazionee lo sviluppo”.

Secondo Maio la politica do-vrebbe tornare a fare la sua

parte, sostenendo “convinta-mente il progetto di riformeistituzionali in atto. La ridu-zione dei consiglieri delle as-semblee elettive –

continua il consigliere comu-nale di Campobasso – deverappresentare solo un primocambiamento verso una nuovaera della politica chiamata afare un passo in avanti versola gente comune, scendendodal piedistallo dei privilegi sucui si è da troppo tempo se-duta. È inaccettabile che da-vanti ad una crisi economica

che sta distruggendo migliaiadi posti di lavoro, i risparmidelle famiglie italiane e metteun’ipoteca pluriennale sulla ri-presa futura del paese, la poli-

tica, soprattutto quella dellanomenclatura e delle nomine,non abbia mai dato un segnaleforte di cambiamento – con-clude – e di partecipazione”.

Pietro Maio spinge per la riduzione del numero dei consiglieri regionali.

Il Pd al governatore: “Niente melina”

Bacchettato il Molise

per una deroga

La Corte costituzionaleobietta: normain contrasto con l’indirizzostataleMai più.

Il crollo della scuola e le crepe della politica

CAMPOBASSO. Il 31 ottobre 2002 il Molise

si scuoteva a causa di un terremoto di 6,0

gradi di magnitudo che devastò Colletorto,

Bonefro, Castellino del Biferno e Provvidenti,

radendo al suolo la scuola elementare di San

Giuliano di Puglia e spazzando via 27 bambini

assieme alla loro maestra.

Le immagini strazianti delle macerie, dei fami-

gliari si mescolano al ricordo appena un po’

sbiadito delle autorità che promettevano: mai

più. C’erano anche i nostri rappresentanti re-

gionali, gli stessi che magnificavano la robu-

stezza della nuova scuola – “la più sicura d’Ita-

lia” – e che nove anni dopo hanno deciso di

derogare dalla disposizioni sismiche nazionali.

Hanno forse dimenticato le vittime e i feriti di

quel terremoto? Ricordano che ancora oggi ci

sono famiglie che vivono nel villaggio provvi-

sorio, in capanne di legno roventi d’estate e

gelate d’inverno?

L’ex procuratore Magrone, a seguito di una

lunga inchiesta, stabilì come “se le norme fos-

sero state rispettate in fase di sopraeleva-

zione dell'istituto scolastico, quella scossa da

sola non sarebbe bastata a far crollare l'edifi-

cio”. Potrei infine dilungarmi sui fatti de

L’Aquila o dell’Emilia Romagna, pagine dram-

matiche della medesima tragedia. Purtroppo

condanne, lutti e manifestazioni di commemo-

razione non sono servite a cambiare l’approc-

cio alla materia: con il Governo Monti deciso

a tenere diritta la barra a scapito dei gover-

nanti locali, troppo poco consistenti per resi-

stere alla tentazione di abbassare la guardia,

quando sarebbe il caso di ripetere “mai più”.

Cirano

sulle costruzioni

in zone sismiche

Page 8: Quotidiano - 27 Luglio 2012

Regione8

27 luglio 2012

CAMPOBASSO. Una ricerca-trice molisana ha preso partead una importante ricerca ba-sata sull’uso delle nanotecno-logie per curare l’infarto negliStati Uniti. Si chiama MarilenaCrescente, giovane promessadella medicina che ha mosso iprimi passi nei laboratori dellafondazione Giovanni Paolo IIa Campobasso e che, nellescorse settimane, ha collabo-rato con un gruppo di scien-ziati appartenenti ad alcuni deipiù prestigiosi centri di ricercastatunitensi, sviluppando unoriginale metodo di terapia cheutilizza sferette microscopicheiniettate nel sangue e capaci ditrasportare in tutto il corpo ifarmaci senza mai liberarli. Lofaranno solo nel punto esattoin cui serve la loro azione. Inquesto modo si ottiene la mas-sima efficacia di una medicinacon una riduzione al minimodegli effetti collaterali. Nelcaso dell’infarto, ad esempio, ilfarmaco rimane inattivo fino ache non raggiunge nel cuore ilpunto in cui un’arteria corona-ria è chiusa da un coagulo

(trombo), sciogliendolo. La ri-cerca è stata pubblicata suScience, una delle più impor-tanti riviste scientifiche inter-nazionali.

Grazie alla ricerca alla qualeMarilena Crescente ha par-tecipato, sono state createstrutture piccolissime con-tenenti un farmaco, l’atti-vatore tissutale del plasmi-nogeno (Tpa nella siglainglese), capace di scioglierei coaguli sanguigni. Questestrutture, circolando nelle arte-rie e nelle vene, mantengonosempre il farmaco al loro in-terno. Solo quando raggiun-gono una zona in cui il flussosanguigno diventa anormale,come avviene proprio nelle co-ronarie in caso di infarto, sirompono liberando il Tpa, chequindi può agire eliminando iltrombo. In questo modo sononecessarie dosi molto basse difarmaco, riducendo al minimoqualsiasi effetto collaterale.

“Le nanoparticelle descrittein questo lavoro – dice Mari-lena Crescente – si comportanoin modo molto simile alle pia-

strine del san-gue. Anche queste ultime rea-giscono quando il flusso di-venta anormale, ad esempioattivandosi per chiudere unaferita. Solo che le particellecreate dal nostro gruppo svol-gono un effetto contrario: sciol-gono i coaguli. E’ da sottoli-neare tuttavia che si trattasinora di successi ottenuti a li-vello sperimentale, non ancorasull’uomo”. “E’ una figlia diquesta terra – commenta il dot-tor Vincenzo Centritto, cardio-logo e presidente dell’associa-zione Cuore-sano Onlus, dasempre vicina ai programmi diricerca dei laboratori molisani.- Marilena sta vivendo al-l’estero una stagione entusia-smante. Nel suo caso, come inquello di tanti altri giovani ri-cercatori molisani attualmenteall’estero, la sfida che abbiamodi fronte è costruire realtàscientifiche solide nella nostraregione, che permettano a que-ste promesse di tornare al mo-mento opportuno per svolgerequi da noi il proprio lavoro.L’impegno della nostra asso-ciazione è costante in questosenso, ma tutti, enti pubblici eprivati, sono chiamati a fare ilproprio dovere”.

CAMPOBASSO. A seguito della nuova pro-grammazione del fondo paritetico interpro-fessionale nazionale per la formazione conti-nua del terziario (For.Te), che ha innovatoprofondamente l’offerta formativa a disposi-zione delle imprese, sono stati pubblicati dueavvisi.

Il primo riguarda il finanziamento di pro-getti formativi in materia di sicurezza del la-voro, con particolare riferimento ai contenutiformativi disciplinati dagli Accordi Stato - Re-

gioni per la formazione deilavoratori, il secondo con-cerne invece i Piani for-mativi aziendali, Settorialie Territoriali a favore delleaziende che aderiscono alFondo e che occupino da 1a 149 dipendenti. Al pro-getto, che vede lo stanzia-mento complessivo di ben36 milioni di euro, aderisceanche la ConfcommercioCampobasso, che già alcunimesi fa ha organizzato dueeventi (uno nel capoluogo,

l’altro a Termoli), che hannocoinvolto numerosi imprenditori locali e chesono serviti ad approfondire i primi risultatiraggiunti nella fase sperimentale del pro-gramma "Sviluppare Professionalità: PercorsiInnovativi di Formazione".

Sull’onda del successo di queste recentiesperienze, la Confcommercio sarà quindiprotagonista anche dei nuovi progetti For.Te ei suoi uffici sono a completa disposizione dichiunque voglia conoscere nei dettagli l’ini-ziativa. In un momento certo non facile perl’imprenditoria molisana e nazionale (e per ilmondo del lavoro in generale), la Confcom-mercio Campobasso intraprende azioni con-crete a supporto degli operatori e progetti dicomprovata qualità, che puntano tutto sul-l’innovazione, sulla ricerca, la professionalitàe il futuro.

Infarto, ricercatrice molisanasviluppa nuova terapia

Confcommercio.

Imprese, 36 mlndi euro in arrivoper la formazione

Nanotecnologie per curare l’infarto:alla sperimentazione ha partecipatoanche una giovane promessa della medicinache ha mosso i primi passi alla Cattolica

Page 9: Quotidiano - 27 Luglio 2012

927 luglio 2012

CAMPOBASSO. Cresce ildebito dei Comuni italiani:tra il del 2008 e il 2010 è au-mentato dell’1,5%, raggiun-gendo una quota complessivadi 21,6 miliardi di euro. A gui-dare la classifica è Torino conun importo pro capite pari a3.806 euro. Segue Milano, conun debito pro capite pari a3.348 euro, mentre sul terzogradino del podio di questasingolare classifica troviamoil Comune di Carrara, con2.623 euro in capo a ciascunresidente.

Numeri da capogiro, so-prattutto se paragonati al de-bituccio del Comune di Cam-pobasso che deve ‘restituire’solo 31 milioni di euro (618euro pro capite). Non saràvirtuoso come Enna, Bresciao Caltanissetta (che segnanoun debito pro capite rispetti-vamente pari a 143, 73 e 37euro) ma resta comunque traquelli meno indebitati. Al-meno secondo i dati fornitidalla Cgia di Mestre che haanalizzato l’indebitamento

dei Comuni capoluogo diprovincia del nostro Paese.

“Con questa analisi – esor-disce il segretario della Cgiadi Mestre Giuseppe Borto-lussi – non vogliamo darenessun giudizio di meritosull’operato dei sindaci. Nelcaso di Torino, ad esempio, ri-cordiamo che buona partedel debito che grava sull’am-ministrazione comunale è ri-conducibile agli investimenti

sostenuti dalla città per rea-lizzare le Olimpiadi invernalidel 2006. Lo stesso discorsovale per Milano che nel 2015ospiterà l’Expo. Tuttavia, vasottolineato che non sempre ibilanci riescono a fotografarecon precisione la situazionedi indebitamento dei Co-muni. Infatti, non sono pochele amministrazioni di tutte leappartenenze politiche cheda tempo hanno deciso ditrasferire fuori bilancio al-cune società, scaricando suquest’ultime situazioni debi-torie che altrimenti sareb-bero computate sul bilanciocomunale.”

Dall’analisi di questi dati,sottolineano dalla Cgia,emerge però un dato politicomolto chiaro: “Negli ultimi 15anni – conclude Bortolussi –ai Comuni sono stati progres-sivamente tagliati i trasferi-menti dallo Stato centraleche, solo in parte, sono staticompensati dalle comparte-cipazioni ai tributi erariali.Nel frattempo, però, sono au-mentate le funzioni e le com-petenze in capo ai sindaci,con il risultato che questi ul-timi hanno dovuto, per man-tenere la qualità e la quantitàdi questi servizi offerti ai cit-tadini, od indebitarsi od au-

mentare letasse e le tariffelocali”.

Tra il 2008 edil 2010 sono iComuni delnord ad aver visto au-mentare in misura maggioreil livello di indebitamento:+7,2%. Se al sud, invece, lacontrazione è stata del – 3,9%,nel centro la riduzione deldebito è stata addirittura del-11,5%.

AD

Comuni indebitati, Campobassodeve ‘solo’ 31 mln di euro

I dati della Cgia di Mestre.

Campobasso

L’ufficio marketing de

seleziona agenti pubblicitari, con età mas-

sima di 38 anni, per le zone di Campobasso,

Isernia e Termoli in possesso di partita IVA

e auto muniti. La raccolta pubblicitaria è

per carta stampata e Quick Reporter, le

news in diretta su IPHONE e IPAD.

Info: 0874 438918 - fax 0874 318087E-mail: [email protected]

Torino e Milano sono le amministrazioni che hanno investito di più ma a dannodei loro contribuenti che pagano ancora per le Olimpiadi del 2006 e l’Expo 2015

Il capoluogomolisanosi piazzabene conun debitopro capitedi 618 euro

Page 10: Quotidiano - 27 Luglio 2012

CERCEMAGGIORE. Dome-nica alle 18 sarà accolta nelSantuario della Libera diCercemaggiore la sacra reli-quia di Domenico di Guzman,il fondatore dei domenicani,

da sempre custodi del san-tuario.

La presenza della reliquia,che sosterà in Santuario sinoa sabato 4 agosto p.v., è statavoluta per dare maggiore ri-

lievo e solennità alla Festa diS. Domenico di quest’anno,nel quale il Santuario celebrail VI Centenario del ritrova-mento della statua ligneadella Madonna della Libera.

La pastorale del Santuarioe il culto alla Madonna èstato curato sin dal 1489 daifigli di S. Domenico, autenticodevoto di Maria, al quale lastoria ha tributato il titolo dipropagatore della devozioneal S. Rosario. Il popolo diCerce si prepara a viverequest’evento con particolareintensità, data la manifesta-zione della devozione alSanto, espressa lungo l’arcodei secoli. San Domenico diGuzman, nacque a Caleruega(Spagna) nel 1170 da Felice eGiovanna D’Aza.

Da notare come la madre eil fratello Mannes siano ve-nerati nella Chiesa comebeati; mentre l’altro fratelloAntonio diventerà sacerdotediocesano. Morì a Bologna il 6agosto 1221.

La reliquia consiste in ret-tangolo di calotta cranicadella misura di cm. 11,12 x7,4 comprendente la partesuperiore dell’osso frontale ele due parti superiori corri-spondenti alle ossa parietali.Dal 1931 il pezzo di cranio, futrasferito da Colorno nel Du-cato di Parma, al nuovo Mo-nastero dei SS. Domenico eSisto sul Monte Mario aRoma, dove è conservato at-tualmente.

Campobasso10

27 luglio 2012

GAMBATESA. L’arcivescovo di Campobasso–Bojano, GianCarlo Bregantini, parteciperà do-menica a Gambatesa alla tradizionale festadella Madonna della Vittoria, con la proces-sione preceduta dalle Traglie (fasci di granoda trebbiare in piazza) a partire dalle ore 8 perguidare il tradizionale itinerario da contradaTappino verso il paese. Alle ore 11,15 e, dopo lasolenne processione con la Madonna della Vit-toria, il presule presiederà la solenne concele-brazione eucaristica nella chiesa parrocchiale.Alle ore 15 ci sarà la trebbiatura del grano inpiazza Riccardo a Gambatesa. La cappella diMaria Santissima della Vittoria è una chiesacampestre, ad una navata, situata nelle vici-nanze del tratturo Castel di Sangro-Lucera.L’importanza del Santuario, e non solo comecentro di fede e di culto, è testimoniata dalle in-dulgenze locali concesse dai Papi Clemente Vnel 1313 e Giovanni XXII nel 1317, ambedue surichiesta di Riccardo di Gambatesa, e da Inno-cenzo XII nel 1694.

La reliquia del fondatoredei Domenicani a Cercemaggiore

Gambatesa in festaper la Madonnadella Vittoria

Per la pubblicità su questo giornale

e su Quick Reporter la news in diretta

Telefonare allo 0874 438918E-mail: [email protected]

La calottacranica delsanto arriveràdomenicanel santuariodi Santa Mariadella Libera

Page 11: Quotidiano - 27 Luglio 2012

1127 luglio 2012

CAMPOBASSO. Sull'Italiatorna l'anticiclone africano eper la quarta volta in questaestate ci aspettano giorni conafa fino a 40 gradi, almeno pertutto il fine settimana al cen-trosud e sulle isole maggiori.Sarà l'effetto di Ulisse, lanuova struttura di alta pres-sione sahariana subtropicaleche spingerà aria calda da sudverso l'Italia a partire dallaSardegna e dalla Sicilia.

Il caldo intenso, dicono leprevisioni di ilmeteo.it, si av-vertirà soprattutto da venerdì adomenica-lunedì al centrosud,con 40 gradi attesi in Sardegnanel campidano, addirittura 40-42 in Sicilia specie nella pro-vincia di Agrigento, 40 in Pu-glia e sul materano inBasilicata. Domenica 36 gradiverranno superati in Emilia(specie a Bologna), certamentea Firenze, Roma, Napoli e sulle

regioni adriatiche.Mentre al centrosud e sul-

l'Emilia Romagna la colonninadi mercurio nel week-end siimpenna, al Nord transite-ranno invece dei temporalicollegati ad infiltrazioni di ariaumida e fresca atlantica. Se-condo 3bmeteo una perturba-zione raggiungerà domenicasera l'Italia seguita da aria piùfredda dal Nord Atlantico: ilcontrasto con l'aria più caldapreesistente in Valpadana in-nescherà super temporali suAlpi, Piemonte, Lombardia eTriveneto e saranno possibilinubifragi e grandinate. Da lu-nedì al Nord si perderanno ol-tre 10 gradi e la rinfrescata ri-guarderà poi anche il Centro,un po' meno il Sud ove conti-nuerà a fare caldo. Ma per ilfine settimana del 5 agosto letemperature saranno di nuovoin risalita.

PIETRACATELLA. Nell'ambito delle manifestazioniestive organizzate a Pietracatella dalla proloco Pie-tramurata, dalle associazioni ‘Giovani pietracatellesi’ e‘Irma Di Marco’, grazie alla collaborazione del Comunee delle attività locali, domani si esibisce il coro del-l'Università del Molise. La Proloco quest'anno ha vo-luto inserire all'interno del calendario una manifesta-zione 'diversa'. Ha infatti invitato una realtà giovane,dinamica e in continua crescita per 'regalare' ai citta-dini e ai turisti - che arrivano nel periodo estivo - unaprima serata di musica.

Il coro dell'Università è nato nel 2003 grazie all'ini-ziativa del professor Giuseppe Maiorano su invito delMagnifico Rettore Giovanni Cannata. La filosofia sucui si basa il progetto corale universitario si caratte-rizza per un forte senso di aggregazione e di condivi-sione che si lega alla vera e propria attività di forma-zione e crescita corale e musicale. Obiettivo essenzialee prioritario è quello di promuovere l'attività e la pas-sione musicali in primis presso gli studenti dell'Ate-neo. Il repertorio affrontato dal Coro dell'Universitàdel Molise si presenta ampio e variegato, poiché at-tinge ad espressioni musicali d'ogni tempo e d'ogniluogo, spaziando tra i cosiddetti generi musicali doveè rilevante la presenza di arrangiamenti di canzonipop di qualità e di canti di tradizioni popolari di diversirealtà europee e non, oltre che di musiche gospel e spi-ritual. Il Coro è stato chiamato in diversi momenti e siè distinto per ottime apparizioni in tutto il Molise efuori regione. La formazione corale universitaria vedecoinvolti circa trenta partecipanti, in netta prevalenzastudenti, ed è diretto da Gennaro Continillo. Si avvaledella preziosa ed amichevole collaborazione dei piani-sti Angelo Miele e Rino Tartaglia e della voce solista diLina Zappone. Di rilevante importanza è che il Coroavrà l'onore di rapprsentare il Molise in occasione delgrandioso festival corale “Europa Cantat” a Torino chesi terrà nei primi giorni di agosto. Giunto alla diciotte-sima edizione, per la prima volta il festival approderàin Italia e attirerà oltre tremila partecipanti prove-nienti da tutto il mondo. Si terranno cinquanta atelierdi studio e decine di concerti, in chiese, sale, palazzi, al-l’aperto, che vedranno impegnato anche il Coro del-l'Università del Molise.

Nuova ondata di caldo in arrivo

L’evento.

L’iniziativa.

Il coro dell’Unimolin concertoa Pietracatella

Campobasso

Il centro sud investito dall’anticiclone africano Ulisseche porterà la colonnina di mercurio fino a 40 gradi

CAMPOBASSO. La Provincia di Campobassoha avviato un progetto denominato La Rondinedella solidarietà per sensibilizzare i cittadinicoinvolgendoli in un'azione di fund raising infavore delle popolazioni dell'Emilia Romagnacolpite dal sisma. L’obiettivo è quello di coinvol-gere l'intera società civile molisana nella resti-tuzione di solidarietà per l'Emilia Romagna.Per raggiungere questa mission la Provincia,attraverso un'azione concertata con i comunidel territorio, invita i sindaci a mettere a dispo-sizione spazi opportunamente gestiti da asso-ciazioni o pro-loco, da destinare a raccoltafondi. I fondi vengono raccolti tramite la ven-dita di spillette recanti il marchio ‘una rondineper la solidarietà’ ed il ricavato viene versato suun conto corrente dedicato acceso dalla Provin-cia di Campobasso, per la finalità che saranno

indicate dalla Giunta ed in favore degli enti in-dividuati come destinatari dei fondi (Comune,parrocchia,scuola, protezione civile...)

La Provincia si impegna a dare adeguatapubblicità all'iniziativa attraverso la creazionedi un link , comunicati stampa, eventi di comu-nicazione d'intesa con i Comuni che si impe-gnano a fare attività di sensibilizzazione sulproprio territorio anche invitando tutti gli ope-ratori dei servizi che producono eventi durantel'estate ad inserire nei manifesti il logo del-l'iniziativa ed allestiranno il punto raccoltafondi in prossimità dei siti ove si svolgono glieventi salienti della stagione. La Provincia con-tatterà un Comune dell'Emilia Romagna perconcordare la destinazione dei fondi e man-terrà aperta la raccolta fondi sino al 31 dicem-bre.

Una rondine per l’EmiliaIl progetto della Provincia di Campobassoin favore delle popolazioni terremotate

Page 12: Quotidiano - 27 Luglio 2012
Page 13: Quotidiano - 27 Luglio 2012

ANNO VIII - N° 174 - VENERDÌ 27 LUGLIO 2012 - DISTRIBUZIONE GRATUITA

30.000 copie in omaggiowww.lagazzettadelmolise.it | [email protected]

ISERNIA

Page 14: Quotidiano - 27 Luglio 2012
Page 15: Quotidiano - 27 Luglio 2012

1527 luglio 2012

ISERNIA. Alta tensione nella serata di mer-coledì in commissione Bilancio, a Montecito-rio, in merito alla soppressione delle province.Ad alzare i toni sono stati i rappresentantidelle regioni Molise, Basilicata e Umbria, checontano due province ciascuna. Il Pdl e il Pdhanno trovato una convergenza al fine di sal-vare le province in predicato di essere tagliate(rispettivamente Isernia, Matera e Terni),mentre il governo è assolutamente contrarioe oppone resistenza a tale ipotesi.

Secondo quanto si apprende i relatoriavrebbero presentato un emendamento al-l'articolo 17, introducendo una deroga per letre regioni citate, su cui il governo, nella per-sona del ministro per la Funzione pubblica,Filippo Patroni Griffi, sarebbe intenzionato adare un parere contrario. Una situazione che,se non opportunamente ricomposta, rischie-rebbe di sfociare in una possibile bocciaturadel governo in sede di votazione.

Non manca chi nota il fatto che l'accordo trai relatori é favorito anche dal fatto che l'intesasarebbe una soluzione politicamente in equi-librio e utile ai fini elettorali, tra il Pdl, che at-tualmente guida il Molise e il Pd, oggi in mag-gioranza in Umbria e Basilicata.

Intanto, Ulisse Di Giacomo e GiuseppeAstore appaiono ottimisti: “Se il Pd – spiega DiGiacomo – sostiene con forza il recupero delledue Province dell’Umbria, il Pdl, nelle per-sone dei capigruppo Gasparri e Quagliarielloda me sollecitati, sostengono con altrettantadecisione la salvaguardia delle due Provincedel Molise. Sono molto fiducioso sulla possi-

bilità, a questo punto, di salvare la Provinciadi Isernia. Sarebbe un grande risultato – con-clude – per tutti noi, ma soprattutto per lanostra Regione”.

Sono stato presente alla manifestazione “pro provincia” chesi è tenuta nella sala convegni dell’amministrazione provincialedi Isernia. Ho ascoltato diversi interventi tutti diretti alla difesadella istituzione provincia. Ho ascoltato tanti politici che hannolanciato frecciate al Governo Monti accusandolo di non rappre-sentare la volontà popolare. Ho ascoltato politici, aderenti a par-titi che a livello parlamentare sostengono l’esecutivo tecnico,che si dichiarano contrari ai provvedimenti che Monti presentain Parlamento che loro, però, sistematicamente approvano. Uncontrosenso senza limiti (…). Personalmente ritengo che ilruolo delle province sia superato da anni e che, nell’ambito diuna riforma degli assetti istituzionali, le province debbano es-sere tutte eliminate, con una diversa assegnazione di ruoli,funzioni e personale agli Enti locali ed alle Regioni, mante-nendo, laddove necessari, tutti quei presidi per la tutela del ter-ritorio e della sicurezza dei cittadini.

Siamo invece costretti ad assistere ed a prendere atto che unGoverno non legittimato dal voto popolare, invece di portareall’esame del parlamento una proposta di legge popolare sot-toscritta da oltre 400mila firme di cittadini italiani, che tende adeliminare tutte le province, adotta un provvedimento frutto diun compromesso politico che ricalca il peggio della politica ita-liana. Il Governo, che inizialmente era orientato ad eliminaretutte le province, ha fatto marcia indietro, ha accontentatol’Upi, che ha mantenute solide poltrone ed appannaggi mentrela stessa Upi, come si suol dire, ha “scaricato” le piccole realtàin un gioco perverso di accordi nel tentativo di illudere i citta-dini di un risparmio del costo della politico.

Così il Governo Monti ha accantonato la buona idea della to-tale abolizione delle province e si è inventato l’accorpamentodelle province, facendo pagare il peggior costo di questa insen-sata decisione ai soliti noti ovvero a quelle realtà più deboli chepurtroppo non hanno il potere e la forza di far valere le proprieragioni. Un provvedimento che a parere di molti è di dubbioprofilo costituzionale laddove, come nella nostra Regione, unterritorio provinciale verrebbe a coincidere con quello della in-tera Regione con la inevitabile sovrapposizione di ruoli e com-piti operativi.

(…) Il Presidente Monti prenda esempio del neo eletto pre-sidente francese Hollande che in soli tre giorni ha dato un taglionetto ai costi della politica cominciando immediatamente a ri-durre del 30 per cento i costi del Governo e della massime isti-tuzioni, nonché fissando un tetto di decenza ai compensi deimanager e dirigenti. Da noi, invece, si mantengono privilegi eprerogative a favore della casta parlamentare, mentre ai livelliregionali si continua ad assistere ad una spesa folle per il fun-zionamento degli organi regionali. Possiamo quindi dire che chiha in mano il potere di legiferare chiede sempre agli altri sa-crifici, lo fa lo Stato centrale, lo fanno le Regioni. Tutti gli altrisono additati, invece, come i responsabili della spesa pubblica.

Nel corso dell’incontro nella sala convegni della provincia diIsernia si è parlato anche di emendamenti che ho avuto modoleggere: questi rasentano il ridicolo quando vanno a proporreche la provincia accorpante debba riportare nella denomina-zione la provincia accorpata. Ma chi viene eletto a rappresen-tare il popolo in Parlamento si può inventare queste prese ingiro?

(…) Sul provvedimento il Governo chiederà l’ennesima fidu-cia. In quella occasione i parlamentari, deputati e senatoriaderenti ai partiti che appoggiano il governo dei banchieri e chedissentono, non condividendo il pasticcio della mezza aboli-zione delle province, votino contro. (…) In tal modo mande-ranno finalmente Monti a casa, ridaranno la parola agli elettori,e la politica, che risponde al popolo, riprenderà il ruolo che glicompete, anche in materia di riassetto istituzionale. (…) Tuttoil resto, come diceva una vecchia canzone, è noia.

Antonio Vincenzo Monaco

Il senatore Di Giacomo

confida nei giochi elettorali

per salvare la Provincia

La letter@.

Gli emendamenti proposti rasentano il ridicolo

Isernia

Gli eletti in Parlamento possono prenderci in giro?

ISERNIA. Pensava fosse delthe freddo, invece era fertiliz-zante liquido. Dopo una lungasorsata dalla bottiglia senzaetichetta, l’uomo ha rischiatodi morire e soltanto l’imme-diato trasporto all'ospedale Ve-neziale ha permesso ai medicidi salvarlo. L’intossicazione èapparsa subito grave, ma l’in-tervento tempestivo ha evitatodanni agli organi. Resta il mi-stero su come l’uomo abbia po-tuto commettere una taleleggerezza, anche perché –pare – il flacone è stato acqui-stato su una bancarella delcentro cittadino. Il liquido, almomento, è all’esame del-l’Arpa Molise, nei cui labora-tori sarà possibile effettuareanalisi specifiche.

Fuori pericolo

l’isernino

che ha bevuto

del fertilizzanteCAROVILLI. L’Associazione di iniziative culturali, sociali

ed economiche Il Glicine di Carovilli organizza per il quartoanno consecutivo la Passeggiata in bici tra i paesi Asso Mabdell’Alto Molise.

L’appuntamento è frutto della collaborazione e del soste-gno dell’Ente provinciale per il Turismo di Isernia, di Uni-credit banca e del Comune di Carovilli. “È importante oggiunire queste popolazioni – ha dichiarato Luciano Scarpitti,Presidente de Il Glicine – con delle manifestazioni comuniperché, mentre da un lato i sindaci lavorano al meglio perdare radici solide al progetto del Consorzio Asso Mab, cosìconservare il riconoscimento dell’Unesco quale territorio digrande valore naturalistico e combattere il campanilismo elo spopolamento dei paesi, dall’altro alle associazioni spettail compito di ridare convinzione alle persone deluse e pre-occupate per una situazione sociale ed economica di grandedifficoltà”.

Tutti invitati dunque domenica 5 agosto alle ore 8 inpiazza Municipio per attraversare la riserva naturale di Col-lemeluccio e dirigersi verso Pietrabbondante, dove una vi-sita guidata completerà lo spettacolo del sito archeologico.Successivamente si salirà fino a Vastogirardi per poi rag-giungere la riserva naturale di Monte di Mezzo per la se-conda visita guidata. La pedalata dovrebbe terminare dopole ore 13 e circa 54 chilometri.

In bici alla scoperta

dell’Alto Molise

Page 16: Quotidiano - 27 Luglio 2012
Page 17: Quotidiano - 27 Luglio 2012

1727 luglio 2012

Dopo il concordato

preventivo, necessario

riprendere il filo

del confronto sul futuro

TERMOLI. Dopo l'accettazione del concor-dato preventivo per lo Zuccherificio, adottatadal giudice del tribunale di Larino, è il consi-gliere regionale Michele Petraroia a tornaresulla vicenda. "Prendo atto della nota esplica-tiva chiarificatrice del Presidente del Consi-glio Regionale prot. 0006240/12 del25/07/2012 indirizzata al Presidente dellaCommissione Bilancio e per conoscenza aicomponenti della Commissione Agricolturain cui si sollecita il coinvolgimento formaledegli stessi, con consegna della documenta-zione e possibilità di approfondire una ver-tenza drammatica in cui l’esasperazione deibieticoltori ed i tagli del personale, obbliganole istituzioni a misurarsi sulla questione conresponsabilità, impegno e conoscenza degliatti.

Ringrazio il Presidente della CommissioneBilancio che nel corso della seduta pomeri-diana del 25.07.2012 ha ritenuto di conse-gnarmi tre documenti di 66 pag., 50 pag. e 33pag., propedeutici all’audizione dell’Ammi-nistratore Delegato dello Zuccherificio po-sticipata a questa mattina. Sulla questioneavevo sollevato formale istanza di trattazionein Commissione Agricoltura il 18.06.2012 eposto la pregiudiziale nella seduta di Consi-glio Regionale del 22.06.2012 anticipando ilmio voto di astensione sul provvedimento percarenza e difetto di istruttoria.

Accertata la materiale impossibilità di con-vocare la Seconda Commissione ufficial-mente in sessione congiunta con la Commis-

sione Bilancio per ieri mattina, sollecito ilprosieguo della trattazione della materianelle modalità stabilite da Statuto e Regola-mento, e ribadite con chiarezza nella notadel 25.07.2012 del Presidente del ConsiglioRegionale.

Il senso di responsabilità di ciascun ammi-nistratore pubblico è inversamente propor-zionale all’approssimazione istituzionale concui si approcciano atti complessi in cui la Re-gione è esposta per decine di milioni di euro,ha interessi a tutelare gli addetti diretti edell’indotto, e intende preservare centinaia diagricoltori impegnati nella filiera bieticola.Sommare la delega in bianco ad un professio-nista esterno alla mancata trattazione del-l’atto in Commissione Agricoltura non aiuta ilMolise a tutelare i propri beni e perseguireuna prospettiva di rilancio del settore sacca-rifero".

La Direzione Federale del Partito Democratico delBasso Molise ha eletto, nel corso dell’ultima Assembleanella sede di Montecilfone, i suoi rappresentanti. Ele-zione a cui hanno partecipato anche il segretario, DaniloLeva, ed il capogruppo in Consiglio Regionale, FrancescoTotaro. Un processo di rinnovo degli incarichi dirigenzialiche rispecchia le linee dettate dall’Assemblea regionaledel Pd, cancellando le vecchie divisioni delle Primariedel 2009 per arrivare uniti e compatti in vista delle pros-sime elezioni Regionali e Politiche.

“Il Partito Democratico deve ripartire dal territorio at-traverso la riorganizzazione dei Circoli cittadini per riu-scire a comprendere davvero i problemi e le necessitàdella popolazione” ha detto Michele Palmieri, Segretariodella Federazione Pd del Basso Molise. “Con la nuova Di-rezione Federale del Basso Molise abbiamo fatto unpasso in avanti, in linea con quel processo di apertura atutte le anime, comprese quelle moderate, da cui il Pdvuole ripartire dopo l’ultima Assemblea Regionale che hacancellato le divisioni interne con il superamento dellePrimarie del 2009. La presidenza del Basso Molise, conla nuova Direzione Federale, adesso potrà convocare leassemblee itineranti, nelle sedi locali dei Circoli appar-tenenti. In quest’ottica di rinnovamento sarà caratteriz-zata la nostra campagna di Tesseramento 2012 che con-tinuerà fino a settembre.

Ma il nostro impegno – ha spiegato Michele Palmieri -come Federazione del Basso Molise sarà anche quello divigilare sul destino dei lavoratori dello Zuccherificio delMolise. Dipendenti a cui l’amministratore delegato, ilpresidente e la Regione Molise con l’ingresso della nuovasocietà New Co avevano garantito stabilità per tutti, salvopoi decidere la mobilità e il conseguente pericolo di li-cenziamento per alcune di queste unità, dietro le quali,voglio ricordare, ci sono sempre delle famiglie che nonpossono da un giorno all’altro ritrovarsi senza lavorosoprattutto in questo particolare momento di difficoltàeconomica. Un pericolo – ha concluso il segretario dellaFederazione del Basso Molise – che il Pd vuole scongiu-rare e su cui manterrà alta l’attenzione”.

Il Pd punta a ripartire dal territorioper rilanciarsi

Termoli

Prenderà il via oggi alle ore 21.30, su proposta dal Centro Culturale “Il Circolo dei Lazzari” nel-l’ambito delle manifestazioni dell’agosto termolese, la Mostra allestita dal "Centro Studi VasilijGrossman" dal titolo: “Vasilij Grossman - Vita e Destino. Il romanzo della libertà e la battaglia di Sta-lingrado”.

L’esposizione sarà visitabile nell’area espositiva del Castello Svevo (Brogo vecchio - Termoli),dal 27 luglio al 2 agosto 2012 (ogni giorno dalle 19.00 alle 24.00 con ingresso gratuito); le visite gui-date verranno programmate giornalmente ad orari prefissati e secondo le richieste, l’evento saràaccompagnato da due eventi che si svolgeranno in Via Federico II di Svevia, nel largo in prossimitàdell’ingresso al castello:

venerdi 27 luglio ore 21.30, presentazione della mostra a cura del Prof. Giovanni MADDALENA,curatore della mostra e Direttore del Comitato Scientifico del Centro Studi Vasilij Grossman;

lunedi 30 luglio ore 21.30 proiezione del film “Il nemico alle porte” diretto da Jean-Jacques An-naud

Dedicata al capolavoro dello scrittore russo, fra i più importanti e più ignorati del XX secolo, lamostra è stata realizzata nel 2005 in stretta collaborazione con il Museo Statale di Storia Contem-poranea (The State Central Museum of Contemporary History of Russia) e la Fondazione Memorialdi Mosca; essa ripropone la storia del romanzo attraverso fotografie, documenti, cimeli, stampe egiornali d’epoca della battaglia di Stalingrado, ed è incentrata sul tema di fondo del romanzo, l’as-soluta irriducibilità di ogni singolo uomo a qualsiasi forma di potere.

Al Castello Svevo,il romanzo della libertà

Zuccherificio, la discussionetorni in Consiglio regionale

Page 18: Quotidiano - 27 Luglio 2012

Spettacolo18

27 luglio 2012

CASTELLINO DEL BIFERNO - Questa sera all’Oasidisko è “Let’s party”. In consolle Antonio Sacco (foto),Gianmarco Pascale, Flavio Emme, Alex C.

CAMPITELLO MATESE - Il tour di Miss Italia Molisetoccherà il 31 luglio Campitello Matese. Prosegue il 3agosto a Pozzilli, il 5 a Civitanova del Sannio, il 9 a Mon-tenero di Bisaccia, il 13 a Conca Casale. La finale si terràil 18 agosto.

di Charles N. Papa

Quanto possono, la musica e le parole, raccon-tare di storie che che riguardano il Molise nellaprima metà del XX secolo, senza scivolare suovvietà e recensioni storiche già note? Oggi vei-colare informazioni è indubbiamente facile eveloce, ma è il contenuto che fa la differenza. Inquesto caso è un disco “Il bivio di Sessano”,scritto da Giovanni Petta e musicato da CarloFantini. Non è il classico prodotto che rafforzala conoscenza musicale della tradizione moli-sana, ma ne racconta tutta la drammaticità etutte le emozioni che permeano un periodonero come quello della guerra, dei viaggi dellasperanza, delle partenze, degli addii, dei fune-rali, di lettere dal fronte, di disperazione, dipianti e lutti, di miseria, di sogni infranti. Questolavoro vuole proporsi a figli e nipoti di tutti co-loro che partirono per un futuro incerto, la-sciando nella miseria mogli e figli. Un raccontoduro, crudo, senza giri vaghi di parole, i testi diGiovanni Petta sono densi, fotografano mo-menti bui e indimenticabili. Come dicono i credits: “E' un piccolo attod'amore nei confronti di chi ha sofferto profon-damente”. Gli arrangiamenti di Valter Vincenti eCarlo Fantini sono la giusta dose di sonorità chei testi meritano. Come un buon libro, questo la-voro segna, mette paletti, delimita, storie mai al-legre, momenti di un passato che può ancoraessere raccontato dalla viva voce dei protagoni-sti. Un disco che si può collocare tra i lavori deipiù affermati cantautori colti italiani, la voce diPetta si pone su musica e testi con grazia, senzamai eccedere, senza debordare in virtuosismiforzati o d'effetto. “Il bivio di Sessano” ha 11tracce, 11 perle di storie comuni, lontane, mafervide nella memoria di molti molisani. Pas-saggi letterari nei brani restano fermi all'ascolto: “Silenzio come di morte, nel freddo di

queste montagne, gli alberi fermi, incombenti,le pietre antiche e silenti” un passaggio di “Car-mine il pastore”, che segna la seconda traccia eche Petta esegue con i musicisti come un croo-ner a suo agio sul palco. La tonalità del cantante,affievolisce la drammaticità della storia e neesce un prodotto raffinato ed elegante. “Si tornadalla guerra e dal lavoro, si torna perchè è ruotal'esistenza, io torno perchè è giusto ritornare,perchè di te non posso fare senza” in “De re-ditu” leggero passaggio quasi pop, di speranzedisilluse. Ma questo disco racconta molto didonne, ferme ad aspettare il marito, in un'attesaspesso vana: “Da quando sei andato via, tu nonsei altro che una lettera al mese, sei la voce delprete che legge i tuoi pensieri”, un brano voce echitarra per soffermarsi sull'attesa delle donnedisperate, ma anche storie di matrimoni combi-nati, quelli senza amore, quelli senza senso:“Immacolata si sposa domani, ma io lo so chenon è contenta, le hanno detto che bisognafarlo, che non c'è modo di fare altrimenti” segnaun altro passaggio drammatico di quel periodo.Un disco che parla di morte, di argomenti durima soavi nel canto di Petta: “Che senso ha que-sto nero di stoffe, se è la mia pelle a respingereil sole, questo coprirmi di scuro dolore, se nonho più niente da mostrare” è il senso di “Il luttoaddosso”. In definitiva, un disco ben suonato, gradevol-mente cantato, ben arrangiato, senza sbalzi mu-sicali, senza pretese di classifiche indie, ma conil chiaro intento di voler raccontare di cose pococomuni, forse in parte dimenticate, non assimi-labili a prodotti moderni per teenager brufolosi,ma rivolto ad un pubblico attento e consapevoledi ascoltare un prodotto certamente di nicchia.Tra i musicisti, una colonna dei session man ita-liani, Ellade Bandini alla batteria. Il disco verràpresentato ufficialmente il 5 agosto all'EddieLang jazz festival.

Dance all’Oasi disko, il tourdi Miss Italia Molise

Agenda d’estateOmaggio a storie

d’altri tempi in MoliseIl disco “Il bivio di Sessano” è scritto da Giovanni Petta e musicato da Carlo Fantini

SCAPOLI - Seconda giornata per il “Festival della zam-pogna” di Scapoli. Alle 11.00 presso il museo, workshopdi cornamuse molisane e scozzesi. Alle 17.00 gli Ariacorte(foto), presentano il loro disco “De Sira”. Alle 18.00 siterrà la presentazione di un dvd sulle zampogne cam-pane, alle 18.30 convegno sull’artigianato musicale, alle20.00 la Cantata dei apstori, alle 21.00 suonatori tradizio-nali, alle 23.00 concerto degli Ariacorte.

Scapoli, Festival della zampogna

Oggi convegni,workshop e tantamusica in piazza

SANTA CROCE DM- Sabato 28 luglio, unaserata di raccoltafondi per l’Emilia. Sa-ranno tanti i gruppiche si esibiranno.Gran finale con la folkband dei Noflaizon. illoro ultimo lavoro è“Scannette allerte”.

Live. Noflaizon per l’Emilia

Page 19: Quotidiano - 27 Luglio 2012

ANNO VIII - N° 174 - VENERDÌ 27 LUGLIO 2012 - DISTRIBUZIONE GRATUITA

30.000 copie in omaggiowww.lagazzettadelmolise.it | [email protected]

E’ il momento più nero della storia delcalcio regionale. Si sta assistendo ad unavera e propria “carneficina” nell’Eccel-lenza molisana. Sicuramente la maggiorparte delle colpe ricade sulla profondacrisi economica che sta attraversando lanazione ma certamente hanno avuto unpeso specifico notevole anche le gestioni,talvolta troppo spendaccione e superfi-ciali, delle società sportive che probabil-mente avrebbero dovuto adottare unapolitica più accorta e “parsimoniosa”.

Sta di fatto che ora la massima serie re-gionale è sull’orlo del precipizio. Scadutii termini per l’iscrizione al campionato siè registrata una vera e propria ecatombe:su sedici società aventi diritto, sette nonhanno presentato regolare domanda di iscrizione e tra queste figuranoclub blasonati come la Turris, che ha concluso la stagione con gli spa-reggi nazionali play off ed il Venafro che fino a due anni fa calcava icampi della serie D.

A PAG. 22

Alle Olimpiadi di Londra ci sarà anche iltecnico molisano Pasquale Venditti, allena-tore di alcuni atleti di alto livello del Kenya,Etiopia, Marocco, Namibia e Zimbabwe, perseguire da vicino il 3 agosto la finale dei10.000 metri femminili, il 4 agosto la finaledei 10.000 metri maschili e il 5 agosto la ma-ratona femminile con l’obiettivo soprattuttodi far fare esperienza ai suoi atleti nel piùgrande evento sportivo al mondo. Inoltre l’al-lenatore Pasquale Venditti sta allenando an-che Imad Laabadi, un giovane nato nel 1996di belle speranze che quest’anno ha realiz-zato la migliore prestazione mondiale stagio-nale Under 16 nei 1500 metri con 3’42”96 eche ha tutte le carte in regola per esseregrande protagonista delle prossime Olimpiadidel 2016 a Rio De Janeiro in Brasile. Le Olimpiadi estive si sono tenute bendue volte, in passato, a Londra nel 1908 e nel 1948, quest’anno la Capitaleinglese diventerà la prima città al mondo a ospitare i Giochi Olimpici Estiviper tre volte.

A PAG. 22

Eccellenza, quella odierna sarà la giornata della verità per molti club

Atletica, alle Olimpiadi di Londra anche il tecnico molisano Pasquale Venditti

Page 20: Quotidiano - 27 Luglio 2012
Page 21: Quotidiano - 27 Luglio 2012

2127 luglio 2012Sport

Pian piano va componendosianche l’organigramma societa-rio del Campobasso. Questopomeriggio, alle ore 17.00presso la sala stampa dello sta-dio Selva Piana, si terrà laprima conferenza della sta-gione 2012/2013, nella quale sirenderanno note anche le cari-che sociali. Al momento siamoin grado di fornire alcune anti-cipazioni: Ferruccio Caponeresterà alla guida del club eGaudiano Capone manterrà lecariche di vicepresidente e am-ministratore delegato. Il segre-tario amministrativo sarà nuo-vamente Gianfranco Rosati, ilquale ha già occupato tale ca-rica nel capoluogo di regionenell’annata 2010/2011, la primatra i professionisti dell’era Ca-pone. Il direttore generale po-trebbe essere Bruno Iovino,come già annunciato giorni ad-dietro, ma per la conclusionepositiva di tale operazione sarànecessario il concatenarsi di al-cune situazioni. Il responsabiledell’area medica dovrebbe es-sere nuovamente il dottorPiano, anche se il professioni-sta campobassano avrebbe ma-

nifestato delle riserve dovute aproblemi lavorativi. Il fisiote-rapista sarà Domingo Marcos,e anche per lui si tratta di unritorno. Restano da definire lefigure dei massaggiatori. An-cora al suo posto per unanuova stagione l’ormai storicomagazziniere Bambino Pu-cella, mentre non si hanno no-tizie del responsabile marke-ting e stampa. Sembra siano

sorti negli ultimi giorni delleproblematiche per la ricon-ferma di Anna Favi e probabil-mente nella conferenza stampaodierna ci saranno degli svi-luppi in tal senso.

Lo staff tecnico sarà compo-sto dall’allenatore EduardoImbimbo, confermato nel suoruolo, dal preparatore atleticoLuca Piscitelli e dal prepara-tore dei portieri Enrico Li-

moni. All’incontro odierno congli organi d’informazione cisarà il presidente Ferruccio Ca-pone che tornerà così a parlareufficialmente dopo quasi unmese di silenzio. Ci sarà la pre-sentazione del direttore spor-

tivo Gianfranco Multineddu edegli ultimi acquisti rossoblù.All’appello mancherà, però,l’attaccante Daniele Morante,impegnato in questi giorni, esino a sabato mattina, a Cover-ciano. dim

Confermati Acquisti Trattative

Iuliano ‘84 (P)Modica ‘91 (DD)Marino ‘88 (DEsposito ‘93 (DS)Capitani ‘94 (D)Forgione ‘92 (C)Mazza ‘92 (C)Baldares ‘91 (C)

Cattenari ‘90 (P) PescaraMinadeo ‘76 (D) TriventoBoi ‘91 (D) SelergiusInsinna ‘93 (D) GaetaD’Allocco ’82 (CC) Fortis TraniMannoni ‘92 (CC) CagliariColanti ‘94 (C) PescaraPerra ‘89 (A) FK TaurasMorante ‘79 (A) PratoRais ‘85 (A) SelargiusBussi ‘89 (A) Isola LiriDi Bartolomeo‘93 (A) PescaraSciarra ‘91 (A) Pescara)

Carboni ‘93 DBerardi ‘79 CLa Vista ‘79 C

IL MERCATO ROSSOBLU’

ORGANIGRAMMA SOCIETARIO

Presidente Ferruccio Capone

Vice presidentee amministratore delegato Gaudiano Capone

Direttore generale Bruno Iovino ?

Segretario amministrativo Gianfranco Rosati

Responsabile area medica Gianfranco Piano ?

Fisioterapista Domingo Marcos

Massaggiatore -

Area marketing e stampa -

Allenatore Eduardo Imbimbo

Preparatore atletico Luca Piscitelli

Preparatore dei portieri Enrico Limoni

Magazziniere Bambino Pucella

Il patron Capone torna a parlareOggi la conferenza stampa del presidente in cui saranno presentati gli ultimi acquisti: Piscitelli e Limoni affiancheranno Imbimbo

Lega Pro - seconda divisione

Multineddu: organico completo al 70%,ci serve un attaccante e un difensore centrale

Mercato.

Sarà a Campobasso questamattina dopo aver lavoratoininterrottamente per moltigiorni.

Il direttore sportivo Gian-franco Multineddu sarà pre-sentato ufficialmente a stampae tifosi questo pomeriggionella conferenza che ci saràalle 17 nella sala stampa delSelva Piana. Il ds ha compostoun organico, che al momentoconsta di 21 giocatori, nel girodi poche ore. Una rosa che, al-meno sulla carta, è di tutto ri-spetto e può farsi rispettarenel prossimo campionato diseconda divisione.

Manca ancora qualche pic-colo tassello, ma il grosso èstato ormai fatto. Bisogna rin-forzare il centrocampo, perquesto continuano le trattativecon D’Aniello, Berardi e La Vi-sta, e infoltire la rosa degli un-der. Prosegue il pressing sulgiovane Carboni della Roma egià questo pomeriggio Multi-neddu potrebbe ufficializzarlo.

Ieri il ds ha svolto un sopral-luogo presso la sede del ritiro,mentre è stata una giornatainterlocutoria per il mercato.

“Per chiudere il cerchio ci

serve un attaccante da affian-care a Morante – ha affermatoMultineddu – e un difensorecentrale. Ad ogni modo l’orga-nico è composto per il 70%.”

Sabato mattina ci sarà lapartenza per il ritiro di Civi-tella Licenza e partirà ufficial-mente la stagione 2012/2013.Strada facendo il gruppo si

completerà con quegli ele-menti mancanti che raggiun-geranno i compagni di squa-dra nel ritiro laziale.

rs

Il presidente Capone

Page 22: Quotidiano - 27 Luglio 2012

E’ il momento più nero della storia del calcio regio-nale. Si sta assistendo ad una vera e propria “carnefi-cina” nell’Eccellenza molisana. Sicuramente la maggiorparte delle colpe ricade sulla profonda crisi economicache sta attraversando la nazione ma certamente hannoavuto un peso specifico notevole anche le gestioni, tal-volta troppo spendaccione e superficiali, delle societàsportive che probabilmente avrebbero dovuto adottareuna politica più accorta e “parsimoniosa”.

Sta di fatto che ora la massima serie regionale èsull’orlo del precipizio. Scaduti i termini per l’iscrizioneal campionato si è registrata una vera e propria eca-tombe: su sedici società aventi diritto, sette non hanno

presentato regolare domanda diiscrizione e tra queste figuranoclub blasonati come la Turris,che ha concluso la stagione congli spareggi nazionali play offed il Venafro che fino a dueanni fa calcava i campi della se-rie D.

Vista la situazione critica ilConsiglio Direttivo del Comi-tato Regionale del Molise, riu-nitosi nei giorni scorsi in se-duta straordinaria, ha deciso di

prorogare i termini per l’iscrizione ai campionati regio-nali di Eccellenza e Promozione 2012-2013. Dalla riu-nione è emerso che: Atletico Sessano, Frentana Larino,Lupi Molinaro Campobasso, Turris Santa Croce nonhanno ottemperato regolarmente agli obblighi di iscri-zione; Calcio Montenero, Venafro e Virtus Santangio-lese hanno prodotto un’iscrizione incompleta. Mentrehanno presentato regolare domanda di ripescaggiodalla Promozione all’Eccellenza le società Gambatesae Virtus Pozzilli 1967 (entrambe ammesse al campio-nato), oltre alle società Biferno, Cerrese e Real Rocca-vivara, che hanno presentato domanda incompleta.Entro le 19.00 di oggi tutte queste società dovranno re-golarizzare l’iscrizione, producendo la documentazionemancante, altrimenti saranno definitivamente fuori dalcampionato.

Se la situazione dovesse non mutare è chiaro che siassisterebbe ad una vera e propria “mutilazione” del-l’Eccellenza molisana oppure ad una “rivoluzione” checonsentirebbe a società di territori limitrofi al Molisedi emigrare nei nostri campionati.

Gli organici definitivi dei campionati regionali di Ec-cellenza, Promozione, Prima e Seconda Categoria sa-ranno ratificati in occasione del prossimo ConsiglioDirettivo, fissato per il 1 agosto.

AP

Sport22

27 luglio 2012

Al momento sono fuori 7 squadre su 16. Oggi è il termine ultimo fissato dalla Figc Molise per l’iscrizione al campionato

Alle Olimpiadi di Londra ci sarà an-che il tecnico molisano Pasquale Ven-ditti, allenatore di alcuni atleti di alto li-vello del Kenya, Etiopia, Marocco,Namibia e Zimbabwe, per seguire davicino il 3 agosto la finale dei 10.000metri femminili, il 4 agosto la finale dei10.000 metri maschili e il 5 agosto lamaratona femminile con l’obiettivo so-prattutto di far fare esperienza ai suoiatleti nel più grande evento sportivo almondo. Inoltre l’allenatore PasqualeVenditti sta allenando anche Imad Laa-badi, un giovane nato nel 1996 di bellesperanze che quest’anno ha realizzatola migliore prestazione mondiale sta-gionale Under 16 nei 1500 metri con3’42”96 e che ha tutte le carte in regolaper essere grande protagonista delleprossime Olimpiadi del 2016 a Rio DeJaneiro in Brasile. Le Olimpiadi estive sisono tenute ben due volte, in passato, a

Londra nel 1908 e nel 1948, quest’annola Capitale inglese diventerà la primacittà al mondo a ospitare i Giochi Olim-pici Estivi per tre volte. Oggi a Londrasarà il Presidente della Repubblica ,Giorgio Napolitano, a rappresentarel’Italia all’apertura dei Giochi Olimpici.Napolitano, come gli altri capi di stato edi governo presenti, sarà ricevuto dallaRegina Elisabetta a Buckingham Palacee poi andrà alla cerimonia inauguraleche si ritiene che sarà vista da oltre 4miliardi di persone in tutto il mondo, inItalia sarà Rai Uno a trasmetterla in di-retta a partire dalle ore 21. La conclu-sione della 30^ edizione delle Olimpiadiè prevista per il 12 agosto. Il 21 luglio èarrivata a Londra la torcia olimpica,dopo aver attraversato 1000 località eaver avuto oltre 10 milioni di spettatorilungo il suo percorso da Atene, dove èstata accesa lo scorso 10 maggio, a Lon-

dra e oggi il fuoco sacro arderà nel bra-ciere e i Giochi della 30^ Olimpiadedell’era moderna avranno inizio. Parte-ciperanno 10.000 atleti in rappresen-tanza di oltre 200 nazioni che si sfide-ranno in 26 sport olimpici per untotale di 39 discipline.

Eccellenza, è il giorno della verità

Atletica.

Alle Olimpiadi di Londraanche Pasquale Venditti

Calcio regionale

Il tecnico molisano guiderà alcuni atleti di alto livello nei 10mila metri maschili e femminili e nella maratona

Dovranno regolarizzare la propria posizione l’Atletico Sessano, la FrentanaLarino, i Lupi Molinaro Campobasso, la Turris Santa Croce, il Montenero, il Venafro e la Virtus Santangiolese

Piero Di Crisitnzi

Page 23: Quotidiano - 27 Luglio 2012

MeteoMattino

Pomeriggio

Sera

Notte

Mattino

Pomeriggio

Sera

Notte

Mattino

Pomeriggio

Sera

Notte

Termoli Isernia

Campobasso

La Ricetta

Ingredienti:

1 polpo da 1 kg già pulito 300 g fusilli 10 pomodori ciliegino 2 limoni 1 spicchio d'aglio, prezzemolo tritato e peperoncinoolio aceto bianco

Tempo di preparazione: circa 60 minuti

Preparazione:

Mettere in infusione lo spicchio d'aglio sbucciato eschiacciato in un bicchiere d'olio con un peperoncino elasciar macerare per un paio di giorni, poi filtrare. Lessareil polpo in acqua bollente salata e aromatizzata con unbicchiere d'aceto bianco; spellarlo finchè è caldo e ta-gliare i tentacoli a tocchetti e la tasca a julienne. Racco-gliere il polpo in una insalatiera e condirlo col succo deidue limoni, l'olio aromatizzato filtrato e 2 cucchiai diprezzemolo tritato. Lessare la pasta al dente, scolarla, pas-sarla sotto l'acqua fredda e farla asciugare su un telo, poiversarla nell'insalatiera col polpo, unire i pomodori ta-gliati a metà, mescolare bene e mettere in frigo per qual-che ora prima di servirla.

Insalata fredda di fusilli con polpo

Cancro - Se nella giornata che stainiziando non troverete nulla dimeglio da fare che lamentarvi al-lora vuol dire che avete un po’ persoil vostro obiettivo e nello specificoavete perso la speranza, ma nientepaura. C’è qualcuno che nella vo-stra vita, anche con mezzi poco or-todossi sa darvi la scossa che viserve per tornare sulla retta via!

Vergine - Nella giornata potreb-bero esserci delle piccole modificheda apportare alle vostre vite cheperò non comporteranno di certoeccessive trasformazioni e proble-matiche di tipo logistico o affettivo.Non dovrete cambiare casa o par-tner, semplicemente dovreste ren-dere la vostra esistenza più semplicee scorrevole dal punto di vista ma-teriale, eliminando il superfluo.

Scorpione - Le questioni econo-miche interesseranno anche voipoiché avete la manica troppolarga in questo periodo. Siete con-vinti di risparmiare ma in realtàspendete il vostro denaro in futilitào cose che potrebbero benissimoessere acquistate in altro momento.Cercate di guardarvi intorno, cer-cando di capire se gli altri si com-portano come voi e perché lo fate!

Sagittario - In questa giornata ilvostro lavoro potrebbe prendere ilsopravvento nella vostra vita e po-treste ritrovarvi in ufficio alle diecidi sera senza capire come ci saretearrivati. È il momento di dire stope di prendersi una pausa poiché senon riuscite a portare a termine ivostri compiti, non sarà di certo la-vorando di più che risolverete!

Acquario - Nella giornata nonsempre potrete contare sugli altriquindi come minimo dovreste riu-scire a contare su voi stessi. L’unicomodo quindi per realizzarsi è faretutto da soli e non attendere unamano a destra o a manca che que-sta volta non arriverà. Nessunovuole le responsabilità che sonovostre e a cui non potete resistere.

Capricorno - Oggi avrete dei mo-menti altalenanti nei quali non sa-rete molto convinti di quello cheandrebbe fatto per cui decidereteper la non azione. In questo mododi certo vi precluderete alcune im-portanti scelte ed alcune porte sichiuderanno inevitabilmente. Setuttavia riusciste ad aprirvi aglialtri, questi potrebbero di certo aiu-tarvi a trovare la strada.

Bilancia - Avete avuto diverseoccasioni ultimamente per pren-dervi cura della persona che vi staaffianco ma le avete mancatequasi tutte volontariamente, poi-ché credete di essere voi i primi adover ricevere affetto per poidarne a vostra volta. Sbagliato. Do-vete impegnarvi di più nei rap-porti con gli altri anche se questocomporta qualche sacrificio!

Leone - Se in questa giornata vor-rete tornare alle origini allora saràmeglio analizzare tutti i punti sa-lienti dei progetti che vi siete dilet-tati a portare avanti senza unagrande organizzazione alle spalle.Molti di questi infatti non occor-rono alla vostra vita e alla vostracarriera anzi, sono presumibil-mente di intralcio, ma a voi piacetanto intralciarvi la strada!

Ariete21 mar - 20 apr

Toro21 apr - 20 mag

Gemelli21 mag - 21 giu

Cancro22 giu - 22 lug

Leone23 lug - 23 ago

Vergine24 ago - 22 set

Bilancia23 set - 22 ott

Scorpione23 ott - 22 nov

Sagittario23 nov - 21 dic

Capricorno22 dic - 20 gen

Acquario21 gen - 19 feb

Pesci20 feb - 20 mar

OroscopoAriete - Se questa giornata noninizierà come avevate sperato enello specifico non inizierà incon-trando quella persona che da tantotempo costituisce ormai il vostropunto fermo della giornata, allorasignifica che provate qualcosa dipiù del semplice interesse e dovre-ste proprio attivarvi per scoprirecos’è e dargli un nome!

Toro - In questa giornata avetetante occasioni straordinarie permettere in opera i vostri obiettivi esoprattutto per mostrarli agli altriche in un modo o nell’altro, graziealla loro esperienza, potrebberodarvi una mano. Difatti, proprio at-traverso la comunicazione e loscambio si riescono ad ottenere ri-sultati sorprendenti!

Gemelli - Se non avete ben chiarocome iniziare la giornata, ricordatevidi qualche questione di cui avevateparlato nei giorni scorsi con il par-tner o con un membro della famigliaed immediatamente avrete il vostroobiettivo per la giornata e anche perle giornate future. C’è qualcosa diimpegnativo all’orizzonte che habisogno del vostro pragmatismo!

Numeri utiliISERNIAFarmacia di turno

DI TOMMASOC.so G. Garibaldi, 48Tel. 0865.50891

Ospedale Venezialecentralino 0865.4421

Municipio Tel. 0865.50601

Stazione FerroviariaTel. 0865.50921

CAMPOBASSOFarmacia di turnoCARUSOCorso V. Emanuele II, 69Tel. 0874.415360

DI TORO (di appoggio)P.zza Gabriele, 32Tel. 0874.311018

Ospedale Cardarellicentralino 0874.4091Municipio 0874.4051Stazione FerroviariaTel. 892021Taxi 0874.311587-92792Soccorso Aci 803116

TERMOLIFarmacia di turnoCENTRALE - C.so Nazionale, 102 - Tel. 0875.702492PARAFARMACIA DI LENA - Tel. 0875.707976c/c La Fontana (sempre aperta, anche sabato e domenica, orario continuato)

Ospedale San Timoteocentralino 0875.71591Municipio 0875.7121Stazione FerroviariaTel. 0875.706432Capitaneria di portoTel. 0875.706484

Pesci - Ogni tanto avete l’impres-sione che le persone non vi ascol-tino, ma per esserne certi dovrestefare delle domande dirette e nonnascondervi dietro un enigma irri-solvibile. Insomma, se volete essereautoritari, dovete esserlo e basta,farvi rispettare e anche trattare malequalcuno se occorre, poiché il pros-simo non è sempre a disposizione!

TRENI

ORARI

AUTOBUS

ATM AGIENDA TRASPORTI MOLISANA

Tel. 0874.64744 - 0874.65050Fax 0874.629847

Per maggiori informazioni consultare il sito:www.atm-molise.it

TERMOLI-CAMPOBASSO-FIRENZE

Il prolungamento per Perugia, Sienae Firenze si effettua solo il lunedì,mercoledì e venerdì escluso festivi

Termoli: (Terminal) 5,10

Campobasso: (Terminal) 6,10

Bojano: (P.zza Roma) 6,35

Isernia: (P.zza Repubbl.) 7,05

Venafro: (S.S. 85) 7,30

Cassino: (P.zza Garibaldi) 8,00

Perugia: (Staz. Fontivegge) 11,30

Siena: (P.zza Rosselli) 12,55

Firenze: (P.zza Adua) 14,00

FIRENZE-CAMPOBASSO-TERMOLI

Firenze: (P.zza Adua) 14,10

Siena: (P.zza Rosselli) 15,15

Perugia: (Staz. Fontivegge) 16,40

Cassino: (P.zza Garibaldi) 20,10

Venafro: (S.S.85) 20,40

Isernia: (P.zza Repubbl.) 21,05

Bojano: (P.zza Roma) 21,35

Campobasso: (Terminal) 22,00

Termoli: (Terminal) 23,00

CAMPOBASSO-TERMOLI:4,35 - 6,15 (festivo) - 6,30 - 7,00 - 7,45 -8,05 (anche festivo) - 11,00 (anche festivo)- 12,35 (anche festivo) - 13,45 - 14,10 (anchefestivo) - 14,15 - 16,00 - 17,10 (festivo) -17,20 - 18,05 - 19,55 - 20,35 (anche festivo)

TERMOLI-CAMPOBASSO6,05 (anche festivo) - 6,30 - 6,50 - 7,45 -8,15 - 8,30 (festivo) - 10,00 - 12,40 - 13,45- 14,00 (anche festivo) - 14,10 - 16,05 (anchefestivo) - 16,20 - 17,10 - 18,40 (anche fe-stivo) - 19,40 - 20,00 - 22,05 (festivo) -22,10 (anche festivo)

CAMPOBASSO-TERMOLI-PESCARA6.30 7.40 9.108.05 9.15 10.45

14.15 15.25 16.5517.10 18.20 19.50

PESCARA-TERMOLI-CAMPOBASSO11.10 12.40 13.5014.35 16.05 17.1518.30 20.00 21.1020.35 21.35 22.45

AUTOLINEA STATALE VENAFRO / ISERNIA / BOIANO /

CAMPOBASSO / TERMOLI / RIMINI / FORLÌ / IMOLA / BOLOGNA

IL SERVIZIO È SVOLTO NEI GIORNI FERIALI DILUNEDÌ - MERCOLEDÌ - VENERDÌ

DA VENAFRO partenze5.30 Venafro - 5.55 Isernia - 6.25 Bojano6.50 Campobasso - 7.50 Termoli - 10.50 Areaservizio Conero Est e Ovest - 12.10 Rimini -13.00 Forlì - 13 .45 Imola - 14.30 Bologna

DA BOLOGNA partenze15.20 Bologna - 16.05 Imola - 16.50 Forlì -17.40 Rimini - 19.20 Area servizio Conero Este Ovest - 22.00 Termoli - 23.00 Campobasso -23.25 Bojano - 23.55 Isernia - 00.20 Venafro

AUTOLINEA STATALE CAMPOBASSO /BOIANO / ISERNIA / VENAFRO /

CASSINO / ROMA

DA CAMPOBASSO partenze5.45 Campobasso - 6,15 Boiano - 6,45 Isernia7.15 Venafro - 7.45 Cassino - 9.15 Roma

DA ROMA partenze12.35 Roma - 14.05 Cassino - 14.35 Venafro -15.05 Isernia - 15.35 Boiano - 16.05 Campobasso

NON SI EFFETTUA ALCUN SERVIZIO NEI GIORNI:CAPODANNO- PASQUA - 1° MAGGIO E NATALE

(anche festivo)

(anche festivo)

(festivo)

(festivo)

CAMPOBASSO-TERMOLI Partenza Arrivo

05:50 07:3506:48 08:3509:30 11:15 12:30 14:2014:15 16:0317:18 19:0317:40 19:3018:20 20:0521:00 23:00

CAMPOBASSO-NAPOLIPartenza Arrivo

05:17 07:5306:28 09:2213:16 16:1314:15 17:2518:00 21:00

NAPOLI-CAMPOBASSOPartenza Arrivo

04:56 08:3505:20 08:3512:11 15:2012:43 16:0114:10 16:5814:29 17:3017:11 20:0019:30 22:25

CAMPOBASSO-ISERNIA-ROMA TERMINI

Partenza IS Arrivo05:52 06:47 08:5307:15 08:19 10:1408:33 09:35 11:4014:20 15:15 17:1917:01 17:55 19:5419:30 20:39 22:54

ROMA TERMINI-ISERNIA-CAMPOBASSO

Partenza IS Arrivo06:15 08:17 09:1509:15 11:16 12:1314:08 16:21 17:2614:40 17:52 19:0017:08 19:43 20:4419:02 21:09 22:0020:08 22:03 22:55

TERMOLI-CAMPOBASSO Partenza Arrivo

05:49 07:3506:35 08:2012:07 14:0013:25 15:1015:00 16:4716:05 17:5017:18 19:0418:40 20:3020:48 22:38

AGENDA

Page 24: Quotidiano - 27 Luglio 2012