NewsOlio - Marzo 2012

2
NEWSOLIO Oleificio Cooperativo di Ostuni NEWSLETTER MENSILE MARZO 2012 Piante millenarie arricchiscono la Terra di Puglia e, nonostante l’età avanzata, riescono ancora a generare frutto e olio di qualità. In Puglia dimorano più di 60 milioni di piante di olivo, così da custodire un patrimonio olivicolo nazionale che garantisce un olivo per ogni italiano. ULIVI SECOLARI onsumo olio perché fa bene alla pelle: sarà vero? L’ o l i o extravergine di oliva, così come altri prodotti vegetali, contiene una quantità discreta di Squalene, (da 200 a 12000 mg per kg di olio) un composto naturale molto presente nel fegato dello squalo. Lo squalene è una sostanza oleosa che sostituisce il sebo ed idrata lo strato più superficiale dell’epidermide, rallentando l’evaporazione dell’acqua. Secondo alcuni studi, lo squalene avrebbe anche un’azione protettiva contro il cancro della pelle, grazie alla sua capacità di combattere i radicali liberi ed assorbire le radiazioni dannose. Dopo un anno di pausa, utile a garantire un miglioramento qualitativo del prodotto, torna l’olio BIOLOGICO . Il punto vendita aziendale o lo Shop Online del sito web sono a vostra disposizione per fornire tutte le informazioni utili e per l’acquisto del prodotto. Potrete scegliere tra la comoda lattina da 3 litri o la più carina e pratica bottiglia da 0,75 litri. Al gusto si presenta leggero con lievi note di carciofo e una percezione di amaro appena presente. Un prodotto di Qualità che vale la pena assaporare. Alleato della Salute C CURIOSOLIO: la definizione del mese Olio BIO Corso Mazzini, 210 72017 Ostuni (Br) tel. +39 0831.301698 fax +39 0831.340070 [email protected] www.oliodiostuni.it Col passare degli anni, l’organismo riduce al produzione di sebo, per questo, l’utilizzo di prodotti a base di squalene possono attenuare i segni dell’invecchiamento. Inoltre, lo squalene vanta una preziosa attività emolliente e nutritiva che contribuisce alla comparsa di rughe e secchezza cutanea. Non è un caso se Plinio Il Vecchio, scrittore latino del I sec., nella sua “Naturalis Historia” , scriveva che “due sono i liquidi maggiormente graditi al corpo umano; per l’uso interno il vino, per quello esterno l’Olio, entrambi prodotti importantissimi degli alberi; ma l’Olio è necessario”. Secondo alcuni studi, lo Squalene aiuta a ridurre l’invecchiamento L’olio extravergine di oliva, prodotto cardine della Dieta Mediterranea, assume in modo sempre più forte il ruolo di alimento in grado di unire la cucina alla salute, garantendosi l’appellativo di “nutraceutico”, ovvero, prodotto capace di garantire un’azione benefica sulla salute. Quindi, non ci resta altro che augurare BuonOlio a tutti... Olio extravergine di oliva DOP “Co"ina di Brindisi”

description

Come ogni mese, la NewsOlio dell'Oleificio Cooperativo di Ostuni; in questo numero: - Curiosolio: Gli Ulivi Secolari - L'olio BIO - Alleato della Salute: lo Squalene e l'olio extravergine di oliva - Oleificio Cooperativo di Ostuni: un'azienda di Qualità con la certificazione internazionale ISO 9001:2008 - Ricetta del mese: Fusione di pesce spada, funghi cardoncelli e crema al caciocavallo dal Ristorante "Il Celliere" di Monopoli (BA)

Transcript of NewsOlio - Marzo 2012

Page 1: NewsOlio - Marzo 2012

NEWSOLIOOleificio Cooperativo di Ostuni

N E W S L E T T E R M E N S I L E

MA

RZ

O

20

12

Piante millenarie arricchiscono la Terra di Puglia e, nonostante l’età avanzata, riescono ancora a generare frutto e olio di qualità.In Puglia dimorano più di 60 milioni di piante di olivo, così da custodire un patrimonio olivicolo nazionale che garantisce un olivo per ogni italiano.

ULIVI SECOLARI

onsumo olio perché fa bene alla pe l l e : s a rà vero? L’o l io extravergine di oliva, così come altri prodotti vegetali, contiene

una quantità discreta di Squalene, (da 200 a 12000 mg per kg di olio) un composto naturale molto presente nel fegato dello squalo.

Lo squalene è una sostanza oleosa che sostituisce il sebo ed idrata lo strato più superficiale dell’epidermide, rallentando l’evaporazione dell’acqua.

Secondo alcuni studi, lo squalene avrebbe anche un’azione protettiva contro il cancro della pelle, grazie alla sua capacità di combattere i radicali liberi ed assorbire le radiazioni dannose.

Dopo un anno di pausa, utile a garantire un miglioramento qualitativo del prodotto, torna l’olio BIOLOGICO.Il punto vendita aziendale o lo Shop Online del sito web sono a vos t r a disposizione per fornire tutte le informazioni utili e per l’acquisto del prodotto. Potrete scegliere tra la comoda lattina da 3 litri o la più carina e pratica bottiglia da 0,75 litri. Al gusto si presenta leggero con lievi note di carciofo e una percezione di amaro appena presente. Un prodotto di Qualità che vale la pena assaporare.Alleato della Salute

C

CURIOSOLIO: la definizione del mese

Olio BIO

Corso Mazzini, 21072017 Ostuni (Br)

tel. +39 0831.301698fax +39 [email protected]

www.oliodiostuni.it

Col passare degli anni, l’organismo riduce al produzione di sebo, per questo, l’utilizzo di prodotti a base di squalene possono a t tenuare i s egn i dell’invecchiamento.

Inoltre, lo squalene vanta una preziosa attività emolliente e nutritiva che contribuisce alla comparsa di rughe e secchezza cutanea.

Non è un caso se Plinio Il Vecchio, scrittore latino del I sec., nella sua “Naturalis Historia” , scriveva che “due sono i liquidi maggiormente graditi al corpo umano; per l’uso interno il vino, per quello esterno l’Olio, entrambi prodotti importantissimi degli alberi; ma l’Olio è necessario”.

Secondo alcuni studi, lo Squalene aiuta a ridurre l’invecchiamento

L’o l io ext ra verg ine d i o l i va , prodotto cardine del la Dieta Mediterranea, assume in modo sempre più for te i l r uolo di alimento in grado di unire la cucina a l l a s a lu te , ga rantendos i l’appellativo di “nutraceutico”, o vvero , p rodotto capace d i garantire un’azione benefica sulla salute. Quindi, non ci resta altro che augurare BuonOlio a tutti...

Olio extraverginedi oliva

DOP“Co"ina di Brindisi”

Page 2: NewsOlio - Marzo 2012

Ingredienti per 4 personegr. 800 tronchetto di pesce spadagr. 300 funghi cardoncellin. 1 melanzana mediagr. 100 caciocavallo a cubettin. 4 fette sottili di caciocavallogr. 200 pomodori cilieginon. 2 spicchi di aglioprezzemolo e basilico q.b.sale e pepe q.b.vino bianco q.b.olio extravergine di oliva “Fruttato Intenso non filtrato” q.b.

Preparazione:Ricavare dal tronchetto di spesce spada 12 tranci da mezzo centimetro, adagiarli su un piatto di portata e macerare con un pò di olio extravergine di oliva “Fruttato intenso non filtrato”, vino bianco, sale e per per 30 minuti.

Lavare e asciugare in funghi, tagliarli a fette e trifolarli con olio extravergine di oliva “Fruttato Intenso non filtrato”, agl io, prezzemolo tritato, aggiungendo alla fine i cubetti di caciocavallo.

Realizzare 12 fette di melanzane e farle grigliare.

Grigliare velocemente da ambo i lati i tranci di pesce spada.Dividere in due parti i pomodori e appassirli in forno per 5 minuti con olio extravergine di oliva “Fruttato Intenso non filtrato”, sale e basilico.

Composizione del piatto:Alternare i tranci di pesce spada e le fette di melanzana con la s a l s a d i c a r d o n c e l l i a l caciocavallo e pomodorini, con le fette di caciocavallo.

Fusione di pesce spada funghi cardoncel l i e crema al caciocaval lo

ristorante il celliere - monopoli

Oleificio Cooperativo di Ostuni: un’azienda di Qualità

Procedimento

Un’azienda che è in grado di ottenere una certificazione fa sempre un passo avanti nell’ottica del miglioramento dell’azienda e dei servizi a favore dei soci e consumatori.E’ stato questo il motore che ci ha portato a lavorare diversi mesi per solcare un percorso preparatorio alla certificazione di Qualità ISO 9001:2008.Questa tipologia di certificazione punta a definire i requisiti internazionali relativi ai sistemi di gestione della Qualità.Un insieme di norme generali applicabili a qualsiasi processo o settore aziendale.La ISO 9001, infatti, è lo standard più conosciuto e utilizzato per i sistemi di qualità nel mondo.Le caratteristiche principali dello standard ISO 9001 vengono applicate ai processi dell’organizzazione che hanno un impatto sulla qualità, avendo come guida il “ m i g l i o r a m e n t o c o n t i n u o ” e l a “soddisfazione del cliente”.

Tra gl i argomenti principal i del la certificazione ISO 9001, la creazione di un sistema di gestione della qualità per quanto riguarda: responsabilità, risorse, produzione, misurazione, analisi dei processi e, soprattutto, miglioramento continuo.Al fine di ottenere e mantenere tale certificazione, periodicamente, cosa che peraltro facciamo ogni giorno, ci r appor t iamo ai nostr i c l ient i per comprendere la qualità del prodotto e dei ser vizi offer ti, la correttezza delle i n f o r m a z i o n i f o r n i t e , e v e n t u a l i problematiche legate al prodotto e all’azienda ma, soprattutto, la raccolta di informazioni utili a migliorare la nostra realtà cooperativa e la soddisfazione del cliente.Nel 2011, infatti, abbiamo inviato un questionario di valutazione aziendali ai nostri clienti, riscontrando i seguenti dati: il

100% di soddisfazione sulla qualità del prodotto, sulla chiarezza delle informazioni e correttezza del personale, con qualche consiglio di miglioramento nel settore grafico del sito web, al fine di garantire una maggiore d i vu lgaz ione de l le informazioni e attività aziendali.E’ grazie ai clienti che riusciamo a migliorarci costantemente e per voi cercheremo sempre di garantire il meglio.

Da novembre 2011 abbiamo ottenuto la certificazione di Qualità ISO 9001:2008 rilasciata da DNV,uno dei leader mondiale nel mondo delle certificazioni

Logo ISO 9001 rilasciato da DNV

RISTORANTE IL CELLIERE - Largo Palmieri, 3 - Monopoli (BA) - tel. 080.9670328 - www.ilcelliere.com