NewsOlio - Aprile 2012

2
NEWSOLIO Oleificio Cooperativo di Ostuni NEWSLETTER MENSILE APRILE 2012 E’ molto importante scoprire l’olio extravergine di oliva in cucina. Diversi piatti, infatti, hanno bisogno di dierenti olii; per condire delle verdure grigliate o del pesce, va utilizzato un olio delicato, mentre, per piatti più decisi, si preferisce un olio più aromatico e intenso, ricco di retrogusti e aromi. Ecco perché nasce la “Carta degli Olii” dell’Oleificio Cooperativo di Ostuni CUCINA coprire un prodotto di Qualità, le sue caratteristiche di gusto, le fasi di produzione, la sua importanza sul territorio, permette di comprendere a fondo la storia di un prodotto. Per questo, oramai da diversi anni, operiamo su tutto il territorio nazionale facendo conoscere il nostro prodotto a GAS ( Gruppi di Acquisto Solidale ) . Gruppi di amici, famiglie, conoscenti che insieme hanno voglia di scoprire e difendere le produzioni di Qualità, con particolare attenzione agli aspetti naturali, nutrizionali, salutistici, economici e sociali di un prodotto e del suo territorio di appartenenza. L’Oleificio Cooperativo di Ostuni augura a tutti Voi i migliori Auguri di una Felice Pasqua I Gruppi di Acquisto Solidale S CURIOSOLIO: la definizione del mese AUGURI Corso Mazzini, 210 72017 Ostuni (Br) tel. +39 0831.301698 fax +39 0831.340070 [email protected] www.oliodiostuni.it Come azienda, da sempre siamo vocati ad una trasparenza informativa tra produttore e consumatore, fornendo piena disponibilità nel visitare gli impianti di lavorazione, seguire le tecniche di lavorazione, partecipare a percorsi guidati “dal campo alla tavola” o mini - corsi di degustazione degli olii. Nel tempo, siamo riusciti a portare avanti un progetto riservato agli istituti scolastici presenti sul territorio nazionale (www.turismolio.it), è nata la “Carta degli Olii” per il mondo della ristorazione, al fine di garantire al ristoratore e al cliente la massima informazione sull’origine del prodotto presente sulla tavola e come abbinarlo ai dierenti piatti. Il piacere di stare insieme, per scoprire la Qualità Attività, news sempre aggiornate, percorsi guidati, il canale di Youtube ricco di ricette e curiosità, la pagina di Facebook per seguirci in tempo reale, la newsletter mensile per i più aezionati; sono queste le strade da percorrere per garantire a chi ci guarda Qualità e Trasparenza. Con l’Operazione GAS, realizzando un’apposita sezione sul nostro sito web, abbiamo voluto rimarcare la nostra voglia di gruppo, proprio nel senso più alto della cooperazione tra le persone. G A S Buona Pasqua

description

La newsletter di Aprile 2012 dell'Oleificio Cooperativo di Ostuni è pronta per essere gustata. Il tempo di lettura è di soli 2 minuti; in un attimo sarai aggornato sulle nostre attività e sul mondo dell'olio extravergine di oliva. In questo numero: - CuriosOlio: La Cucina - Auguri di Buona Pasqua - I GAS: Gruppi di Acquisto Solidale - Successo dell'Olio di Ostuni al Bif&st: Festival Internazionale del Cinema (Bari 24-31 marzo 2012)

Transcript of NewsOlio - Aprile 2012

Page 1: NewsOlio - Aprile 2012

NEWSOLIOOleificio Cooperativo di Ostuni

N E W S L E T T E R M E N S I L E

AP

RI L

E

20

12

E’ molto importante scoprire l’olio extravergine di oliva in cucina. Diversi piatti, infatti, hanno bisogno di differenti olii; per condire delle verdure grigliate o del pesce, va utilizzato un olio delicato, mentre, per piatti più decisi, si preferisce un olio più aromatico e intenso, ricco di retrogusti e aromi. Ecco perché nasce la “Carta degli Olii” dell’Oleificio Cooperativo di Ostuni

CUCINA

coprire un prodotto di Qualità, le sue caratteristiche di gusto, le fasi di produzione, la sua importanza su l te r r i tor io , permette d i

comprendere a fondo la storia di un prodotto.

Per questo, oramai da diversi anni, operiamo su tutto il territorio nazionale facendo conoscere il nostro prodotto a GAS (Gruppi di Acquisto Solidale). Gruppi di amici, famiglie, conoscenti che insieme hanno voglia di scoprire e difendere le produzioni di Qualità, con particolare attenzione agli aspetti natural i , nutrizional i , sa lutist ici , economici e sociali di un prodotto e del suo territorio di appartenenza.

L’Oleificio Cooperativo di

Ostuni augura a tutti Voi i migliori Auguri di una Felice Pasqua

I Gruppi di Acquisto Solidale

S

CURIOSOLIO: la definizione del mese

AUGURI

Corso Mazzini, 21072017 Ostuni (Br)

tel. +39 0831.301698fax +39 [email protected]

www.oliodiostuni.it

Come azienda, da sempre siamo vocati ad una trasparenza informativa tra produttore e consumatore, fornendo piena disponibilità nel visitare gli impianti di lavorazione, seguire le tecniche di lavorazione, partecipare a percorsi guidati “dal campo alla tavola” o mini-corsi di degustazione degli olii. Nel tempo, siamo riusciti a portare avanti un progetto riservato agli istituti sco la s t ic i present i su l ter r i tor io nazionale (www.turismolio.it), è nata la “Carta degli Olii” per il mondo della ristorazione, al fine di garantire al ristoratore e al cliente la massima informazione sull’origine del prodotto presente sulla tavola e come abbinarlo ai differenti piatti.

Il piacere di stare insieme, per scoprire la Qualità

Attività, news sempre aggiornate, percorsi guidati , i l canale di Youtube ricco di ricette e curiosità, la pagina di Facebook per seguirci in tempo reale, la newsletter mensile per i più affezionati; sono queste le strade da percorrere per garantire a chi ci guarda Qualità e Trasparenza. Con l’Operazione GAS, realizzando un’apposita sezione sul nostro s ito web, abbiamo voluto rimarcare la nostra voglia di gruppo, proprio nel senso più alto della cooperazione tra le persone.

GAS

Buona Pasqua

Page 2: NewsOlio - Aprile 2012

Successo dell’Olio di Ostuni al Bif&st

’Olio di Ostuni all’International Film Fest di Bari.

Dal 24 al 31 marzo Bari si è trasformata in una grande sala cinematografica ricca di appuntamenti, incontri, dibattiti e un parterre di registi, attori e grandi del mondo del cinema internazionale.

In un angolo del palcoscenico cinematograf ico internazionale, l’Oleificio Cooperativo di Ostuni è riuscito a trovare un piccolo spazio, raccogliendo apprezzamenti da parte degli illustri ospiti che in questi giorni hanno preso parte all’evento.

Grazie alla preziosa collaborazione con il ristorante “Il Pashà” di Conversano guidato da Antonello Magistà, l’Oleificio Cooperativo di Ostuni ha preso parte per due giorni

ad un break allestito nel magico scenario del roof garden, presso l’Hotel Oriente, a due passi dal Teatro Petruzzelli.

Tanti gli ospiti illustri che hanno potuto apprezzare i prodotti della

terra di Puglia, dai latticini ai salumi, passando per il classico “pane & olio”.

Un binomio indissolubile che ci ha permesso di condire, solo per pochi i s t a n t i , u n a m a n i f e s t a z i o n e internazionale di rilievo con la semplicità e genuinità dell’oro verde di Puglia.

L’Oleificio Cooperativo di Ostuni ha colto l’occasione per omaggiare alcuni dei presenti con la selezione limitata dell’Oro Millenario di Ostuni, un cofanetto contenente una bottiglia di olio extravergine di oliva derivante da piante di ulivo secolare, corredata da informazioni e immagini su pianta e territorio.

L’idea, nata grazie alla preziosa collaborazione del Comune di Ostuni e dell’Ass.to alle Attività Produttive, nella persona del dott. Nicola Lo Tesoriere, continua a raccogliere

consensi e apprezzamenti per l’originalità dell’iniziativa, utile a rafforzare lo stretto legame tra turismo e agricoltura.

L’esc lus ivo dono è stato consegnato direttamente al

direttore ar tistico del Bifest, il Maestro Ettore Scola; apprezzamenti per l’olio di Ostuni anche da parte di Guido Lombardi, regista del film “Là-Bas”, premiato al Bifest e al Festival di Venezia e dal c e l e b r e m o n t a t o r e Roberto Perpignani.

Tra i tanti che hanno a p p r e z z a t o l ’ o r o millenario della Città

B ianca, anche i l ce lebre ostunese di adozione Nico Cirasola, regista del f i lm “Focaccia Blues”, pluripremiato lavoro che racconta “la storia di una focaccia che mangiò l’hamburger”.

Quella del Bifest si è mostrata una vetrina molto importante per l’olio extravergine di oliva e la città di Ostuni, grazie all’immagine positiva di cui gode la “Città Bianca” a livello internazionale, divenuta negli anni meta obbligata per gli amanti della Terra di Puglia.

Numerosi apprezzamenti sulla qualità degli olii e sulla bottiglia dell’Oro Millenario di Ostuni al Festival Internazionale del Cinema

L