N Giugno 10 2011 - rotarycz3colli.it · numero 10 - 16 giugno 2011 pagina 3 convegno conclusivo...

7
Carissimi Soci, mi piace particolarmente scrivere quest’ultima lettera mensile perchè sono molto orgogliosa del vissuto dello scorso 9 giugno. Il Club ha ottenuto ulteriori prestigiosi consensi e apprezzamenti dalla propria comunità locale alla quale ha dedicato un’importante e innovativa attività di service nel corso dell’anno rotariano 2010-2011. Resta alto il nome del Rotary Club Catanzaro Tre Colli, certo non per semplici proclami o fregi d’appartenenza, ma per una costante e instancabile attività di servizio che ci ha premiato, suggellando anche l’eccezionale affermazione rotariana di alcuni di noi . La serata dello scorso giovedì, poi, si è svolta in una bellissima atmosfera con una cena conviviale, ricca di presenze istituzionali e prestigiosi ospiti che noi rotariani del Tre Colli abbiamo accompagnato in maniera fluida e rilassante e per la quale non sono mancate tante espressioni di compiacimento da parte degli intervenuti . Considero che il felice corso delle attività non è certo merito mio. La mia sola volontà non sarebbe bastata senza il lavoro che altri, affianco a me, hanno svolto da rotariani veri - devo dirlo- con impegno e passione, con abnegazione, al di sopra di ogni interesse personale. Voglio ricordare che dietro ogni cosa che ho fatto, ogni scelta, ogni sì e ogni no, ho sempre sentito il pensiero altrui, ho recepito e messo in atto tanti ottimi consigli e suggerimenti. Numero 10 - 16 giugno 2011 Notiziario Rotary Club Catanzaro Tre Colli Segreteria del Club: Felice Foresta Via De Gasperi n. 48 88100 Catanzaro (CZ) Tel. 3383678082 [email protected] Delegato al Notiziario: Antonio Bevacqua Via dei Cardatori n. 9 88100 Catanzaro (CZ) Tel. 0961741571 [email protected] Notiziario ad esclusivo uso dei soci del Rotary Club Catanzaro Tre Colli - Vietata ogni altra diffusione La lettera del Presidente “In questo anno non mi sono mai sentita sola”

Transcript of N Giugno 10 2011 - rotarycz3colli.it · numero 10 - 16 giugno 2011 pagina 3 convegno conclusivo...

Carissimi Soci, mi piace particolarmente scrivere

quest’ultima lettera mensile perchè sono molto orgogliosa del vissuto dello scorso 9 giugno.

Il Club ha ottenuto ulteriori prestigiosi consensi e apprezzamenti dalla propria comunità locale alla quale ha dedicato un’importante e innovativa attività di service nel corso dell’anno rotariano 2010-2011.

Resta alto il nome del Rotary Club Catanzaro Tre Colli, certo non per semplici proclami o fregi d’appartenenza, ma per una costante e instancabile attività di servizio che ci ha premiato, suggellando anche l’eccezionale affermazione rotariana di alcuni di noi .

La serata dello scorso giovedì, poi, si è svolta in una bellissima atmosfera con una

cena conviviale, ricca di presenze istituzionali e prestigiosi ospiti che noi rotariani del Tre Colli abbiamo accompagnato in maniera fluida e rilassante e per la quale non sono mancate tante espressioni di compiacimento da parte degli intervenuti .

Considero che il felice corso delle attività non è certo merito mio. La mia sola volontà non sarebbe bastata senza il lavoro che altri, affianco a me, hanno svolto da rotariani veri -devo dirlo- con impegno e passione, con abnegazione, al di sopra di ogni interesse personale.

Voglio ricordare che dietro ogni cosa che ho fatto, ogni scelta, ogni sì e ogni no, ho sempre sentito il pensiero altrui, ho recepito e messo in atto tanti ottimi consigli e suggerimenti.

Numero 10 - 16 giugno 2011 Notiziario Rotary Club Catanzaro Tre Colli

Segreteria del Club: Felice Foresta Via De Gasperi n. 48 88100 Catanzaro (CZ) Tel. 3383678082 [email protected] Delegato al Notiziario: Antonio Bevacqua Via dei Cardatori n. 9 88100 Catanzaro (CZ) Tel. 0961741571 [email protected]

Notiziario ad esclusivo uso dei soci del Rotary Club Catanzaro Tre Colli - Vietata ogni altra diffusione

La lettera del Presidente

“In questo anno non mi sono mai sentita sola”

Pagina 2 Numero 10 - 16 giugno 2011

Il bello di questo indimenticabile periodo è che non mi sono MAI sentita da sola .

Volgendo al termine dell’anno rotariano 2010-2011, il vero consuntivo che porto con me è tutto focalizzato sul prezioso patrimonio umano presente nel club e la grande opportunità di risorse rotariane d’eccellenza che si trovano innanzi a sé, per ogni campo dell’agire rotariano, i vari presidenti che si avvicendano, per la compiuta realizzazione delle attività di servizio.

L’impulso all’espansione dell’effettivo, che pure ha contraddistinto quest’anno,senza non poche difficoltà, ci offre sicuramente una giusta e adeguata proiezione delle forze, sancendo, con l’ammissione di ben quattro nuovi soci, l’inizio di un processo d’espansione ben calibrato e di sicura efficacia.

Qualche dispiacere ? Qualche cruccio ? Sì. Un dispiacere immenso per aver perso un amico, Piero. Il cruccio di non aver fatto ancora di più e meglio. Ma la grande gioia di un esperienza indimenticabile, in

questo bell’aggregato di forza, determinazione, umanità. In questo spaccato della nostra società nel quale ognuno è chiamato a preservare l’armonia e a dare il proprio impulso perché la ruota giri e non si fermi mai, nel continuo alimentarsi del servire e dell’agire rotariano. E per far questo, dispone in sé dei necessari mezzi: i buoni sentimenti, l’operosità, la generosità, la considerazione costante della prevalenza del Rotary sulla propria individualità, il grande valore e collante naturale dell’amicizia.

Con ciò non voglio dire che è tutto rose e fiori e che anche i rotariani non abbiano i propri difetti. Allora? Semplice, ha scritto Paul Harris: “Che il Signore possa oscurare alla mia vista i difetti degli uomini e delle nazioni ed illuminare invece le loro virtù” (Paul P. Harris - La mia strada verso il Rotary - 1945)

Questa è la chiave giusta. Questo il segreto di un sensato ottimismo . Non siamo sciocchi che indossano occhiali con filtro per non

vedere. Siamo persone estremamente serie. Abbiamo ben chiaro qual è e quale deve essere il nostro

ruolo nel Rotary. Carissimi Soci, credo che il notiziario di quest’anno rotariano, salve edizioni

straordinarie, si fermi quì. Queste ultime settimane dovranno essere dedicate alle varie

occorrenze e impegni tipici della fase conclusiva, consuntivo compreso.

Ci vediamo presto . Marina

continuazione: La lettera del Presidente

Pagina 3 Numero 10 - 16 giugno 2011

CONVEGNO CONCLUSIVO

PROGETTO LOCALE PER LA PREVENZIONE DELL’USO DI ALCOOL E DROGHE TRA GLI ADOLESCENTI

Rendiamo qui conto, soprattutto fotograficamente, del Convegno Dibattito conclusivo del “Progetto locale per la prevenzione dell’uso di alcool e droghe tra gli adolescenti”, tenutosi a Catanzaro giovedì 9 giugno, presso la sala convegni dell’Istituto Tecnico Industriale “E. Scalfaro”. Il nutrito programma della manifestazione ha visto, dopo gli inni e gli onori alle Bandiere, l’intervento di saluto del Gen. B. Adelmo Lusi, Comandante della Regione Carabinieri Calabria e l’introduzione della Dott.ssa Marina Pecoraro, Presidente del nostro Club. Hanno fatto seguito le relazioni programmate del Gen. C.A. Niccolò Mirenna, già Vice Comandante Generale dell’Arma dei Carabinieri, Direttore della Rivista Le Fiamme d’Argento, su “Droga tra prevenzione e repressione: il ruolo delle Istituzioni; il ruolo dei genitori”, del Prof. Massimo Fresta, Docente dell’Università

Magna Graecia di Catanzaro Facoltà di Farmacia su “Effetti dell’uso di alcool e droghe: informazione e cosapevolezza” e della Dott.ssa Teressa Rizzo, Dirigente scolastico dell’Istituto Comprensivo Patari Rodari di Catanzaro su “L’esperienza scolastica 2010/2011 nel progetto Rotary”. Molto interessanti ed altrettanto apprezzati gli interventi dei rappresentanti degli alunni delle scuole Patari Rodaeri, Casalinuovo, Mater Domini, centro Storico e Don Milani e quelli dell’On.le Marilina Intrieri, Garante Regionale per l’infanzia e l’adolescenza della Regione Calabria, del Dott. Gianfranco Aricò, Ispettore Regionale dell’Associazione Nazionale Carabinieri e della Dott.ssa Annamaria Fonti Iembo, Presidente del Comitato Provinciale Unicef di Catanzaro. Ha moderato il Dott. Oldani Mesoraca, Capo Ufficio Stampa della Regione Calabria.

Pagina 4 Numero 10 - 16 giugno 2011

CONVEGNO CONCLUSIVO

PROGETTO LOCALE PER LA PREVENZIONE DELL’USO DI ALCOOL E DROGHE TRA GLI ADOLESCENTI

Pagina 5 Numero 10 - 16 giugno 2011

CONVEGNO CONCLUSIVO

PROGETTO LOCALE PER LA PREVENZIONE DELL’USO DI ALCOOL E DROGHE TRA GLI ADOLESCENTI

L’epilogo conviviale del Convegno è stato la bellissima Cena di Gala sapientemente organizzata da Marina e Manlio presso il Country Club “Le Querce” (una tappa di gran classe! - ndr). Oltre alle foto, vi diciamo anche chi c’era. I graditissimi ospiti: Il Prefetto di Catanzaro, Dott. Antonio Reppucci, il Gen. B. Adelmo Lusi, il Gen. C.A. Niccolò Mirenna, l’On.le Marilina Intrieri, il Presidente dell’Ordine degli Architetti, Arch. Biagio Cantisani, il Presidente dell’Ordine dei Farmacisti, Dott. Ninì Corapi e Signora, il Ten. Col. De Martino e Signora, l’Assessore Comunale alla Cultura 2006/2010, Antonio Argirò e Signora, il Past Governor Avv. Carlo Parisi e Signora, L’avv. Domenico Tiani e Signora del Club di Soverato, l’Ispettore regionale

dell’Associazione Nazionale Carabinieri, Cap. Gianfranco Aricò e Signora, il Presidente Provinciale dell’Unicef, Dott.ssa Annamaria Fonti Iembo e Consorte, il Capo Ufficio Stampa della Regione Calabria, Dott. Oldani Mesoraca, la dott.ssa Teresa Rizzo, il VicePresidente dell’ANC. M. Ranieli e Signora, il Coordinatore ANC Brig. Iuliano e Signora, il Fotoreporter Salvatore Monteverde. I Soci: Raffaele Battaglia e Signora, Antonio Bevacqua e Signora, Francesco Cusimano, Vincenzo Defilippo e Signora, Massimo Fresta e Signora, Enzo Joppoli e Signora, Quintino Jirillo, Manlio Paonessa e Signora, Marina Pecoraro e Consorte, Carmine Talarico e Signora, Felice Foresta e Costa Giuseppe.

Pagina 6 Numero 10 - 16 giugno 2011

CONVEGNO CONCLUSIVO

PROGETTO LOCALE PER LA PREVENZIONE DELL’USO DI ALCOOL E DROGHE TRA GLI ADOLESCENTI

Pagina 7 Numero 10 - 16 giugno 2011

CONVEGNO CONCLUSIVO

PROGETTO LOCALE PER LA PREVENZIONE DELL’USO DI ALCOOL E DROGHE TRA GLI ADOLESCENTI