L'insieme delle operazioni che l'impresa compie per raggiungere il suo fine, cioè creare ricchezza,...

18
L'insieme delle operazioni che L'insieme delle operazioni che l'impresa compie per raggiungere il l'impresa compie per raggiungere il suo fine, cioè creare ricchezza , suo fine, cioè creare ricchezza , perché il valore dei fattori perché il valore dei fattori produttivi impiegati nella produttivi impiegati nella produzione è minore del valore di produzione è minore del valore di quanto prodotto e venduto, quanto prodotto e venduto, costituisce la gestione. costituisce la gestione.

Transcript of L'insieme delle operazioni che l'impresa compie per raggiungere il suo fine, cioè creare ricchezza,...

Page 1: L'insieme delle operazioni che l'impresa compie per raggiungere il suo fine, cioè creare ricchezza, perché il valore dei fattori produttivi impiegati.

L'insieme delle operazioni che l'impresa L'insieme delle operazioni che l'impresa compie per raggiungere il suo fine, cioè compie per raggiungere il suo fine, cioè creare ricchezza , perché il valore dei creare ricchezza , perché il valore dei fattori produttivi impiegati nella fattori produttivi impiegati nella produzione è minore del valore di quanto produzione è minore del valore di quanto prodotto e venduto, costituisce la prodotto e venduto, costituisce la gestione.gestione.

Page 2: L'insieme delle operazioni che l'impresa compie per raggiungere il suo fine, cioè creare ricchezza, perché il valore dei fattori produttivi impiegati.

Sono le operazioni di Sono le operazioni di trasformazione tecnico-trasformazione tecnico-

economica:economica: Combinazione e Combinazione e

trasformazione di fattori trasformazione di fattori produttiviproduttivi

Trasferimento di beni Trasferimento di beni nello spazio o nel temponello spazio o nel tempo

2cucciniello,de cola,masucci pascucci 3A

2010/11

Page 3: L'insieme delle operazioni che l'impresa compie per raggiungere il suo fine, cioè creare ricchezza, perché il valore dei fattori produttivi impiegati.

Combinazione e Combinazione e trasformazione di fattori trasformazione di fattori

produttiviproduttivi

Riguardano la lavorazione di Riguardano la lavorazione di materie prime,montaggio di materie prime,montaggio di parti componenti e consumo parti componenti e consumo

di materiali e energiedi materiali e energie

Page 4: L'insieme delle operazioni che l'impresa compie per raggiungere il suo fine, cioè creare ricchezza, perché il valore dei fattori produttivi impiegati.

Trasferimento di beni Trasferimento di beni nello spazio o nel temponello spazio o nel tempo

riguarda la conservazione di riguarda la conservazione di prodotti in magazzino in prodotti in magazzino in

attesa di venderli e il attesa di venderli e il trasferimento delle merci da trasferimento delle merci da

un magazzino all'altroun magazzino all'altro

Page 5: L'insieme delle operazioni che l'impresa compie per raggiungere il suo fine, cioè creare ricchezza, perché il valore dei fattori produttivi impiegati.

Sono le operazioni medianti le quali Sono le operazioni medianti le quali l'impresa si collega con gli operatori l'impresa si collega con gli operatori

economici esterni:economici esterni:

• Investimento

• Disinvestimento

• Finanziamento

55cucciniello,de cola,masucci pascucci 3A cucciniello,de cola,masucci pascucci 3A

2010/11 2010/11

Page 6: L'insieme delle operazioni che l'impresa compie per raggiungere il suo fine, cioè creare ricchezza, perché il valore dei fattori produttivi impiegati.

Investimento: Investimento:

Per investimento intendiamo Per investimento intendiamo l'acquisizione e la creazione di l'acquisizione e la creazione di risorse da usare nel processo risorse da usare nel processo produttivo.produttivo.

99cucciniello,de cola,masucci pascucci 3A cucciniello,de cola,masucci pascucci 3A 2010/112010/11

Page 7: L'insieme delle operazioni che l'impresa compie per raggiungere il suo fine, cioè creare ricchezza, perché il valore dei fattori produttivi impiegati.

Disinvestimento:Disinvestimento:

Si intende la vendita di beni e servizi Si intende la vendita di beni e servizi derivati dal processo produttivo.derivati dal processo produttivo.

1010cucciniello,de cola,masucci pascucci 3A cucciniello,de cola,masucci pascucci 3A 2010/112010/11

Page 8: L'insieme delle operazioni che l'impresa compie per raggiungere il suo fine, cioè creare ricchezza, perché il valore dei fattori produttivi impiegati.

Aspetto economico dei fatti di Aspetto economico dei fatti di gestionegestione

Quando analizziamo un fatto di Quando analizziamo un fatto di gestione relativo ad un acquisto o gestione relativo ad un acquisto o una vendita di beni o servizi diciamo una vendita di beni o servizi diciamo che ne stiamo analizzandoche ne stiamo analizzando

L’ASPETTO ECONOMICO L’ASPETTO ECONOMICO Quindi quantifichiamo o costi o ricaviquantifichiamo o costi o ricavi

1111cucciniello,de cola,masucci pascucci 3A cucciniello,de cola,masucci pascucci 3A 2010/112010/11

Page 9: L'insieme delle operazioni che l'impresa compie per raggiungere il suo fine, cioè creare ricchezza, perché il valore dei fattori produttivi impiegati.

Finanziamento:Finanziamento:

Operazione che porta l'impresa a Operazione che porta l'impresa a procurarsi i mezzi finanziari necessari procurarsi i mezzi finanziari necessari a svolgere la sua attività.a svolgere la sua attività.

Microsoft Office PowerPoint Viewer 2003.lnk

1212cucciniello,de cola,masucci pascucci 3A cucciniello,de cola,masucci pascucci 3A 2010/112010/11

Page 10: L'insieme delle operazioni che l'impresa compie per raggiungere il suo fine, cioè creare ricchezza, perché il valore dei fattori produttivi impiegati.

Aspetto finanziario dei fatti di Aspetto finanziario dei fatti di gestionegestione

Quando esaminiamo le entrate provocate da:Quando esaminiamo le entrate provocate da: Regolamento delle venditeRegolamento delle vendite Riscossione di creditiRiscossione di crediti Ottenimento prestitiOttenimento prestiti Rimborso di prestiti concessiRimborso di prestiti concessi Aumento in contanti di capitale proprioAumento in contanti di capitale proprio

Oppure uscite provocate da:Oppure uscite provocate da: Regolamento degli acquistiRegolamento degli acquisti Rimborso debitiRimborso debiti Rimborso prestiti ottenutiRimborso prestiti ottenuti concessione di prestiticoncessione di prestiti riduzione di capitale proprio per prelevamenti in contantiriduzione di capitale proprio per prelevamenti in contanti

1313cucciniello,de cola,masucci pascucci 3A cucciniello,de cola,masucci pascucci 3A 2010/112010/11

Page 11: L'insieme delle operazioni che l'impresa compie per raggiungere il suo fine, cioè creare ricchezza, perché il valore dei fattori produttivi impiegati.

Quando un’operazione di gestione Quando un’operazione di gestione genera aumenti o diminuzione di genera aumenti o diminuzione di crediticrediti sia di natura finanziaria che di sia di natura finanziaria che di regolamentoregolamento

Oppure un aumento o diminuzione di Oppure un aumento o diminuzione di crediti di natura finanziaria che di crediti di natura finanziaria che di regolamentoregolamento

STIAMO ANALIZZANDO L’ASPETTO STIAMO ANALIZZANDO L’ASPETTO FINANZIARIO DELLA GESTIONE FINANZIARIO DELLA GESTIONE

1414cucciniello,de cola,masucci pascucci 3A cucciniello,de cola,masucci pascucci 3A 2010/112010/11

Page 12: L'insieme delle operazioni che l'impresa compie per raggiungere il suo fine, cioè creare ricchezza, perché il valore dei fattori produttivi impiegati.

FATTI DI GESTIONE RELATIVI AL FATTI DI GESTIONE RELATIVI AL CAPITALE PROPRIOCAPITALE PROPRIO

L’ESAME DELL’AUMENTO O DELLE L’ESAME DELL’AUMENTO O DELLE RIDUZIONI DEL RIDUZIONI DEL CAPITALE PROPRIO CAPITALE PROPRIO RIENTRA NELL’ASPETTO RIENTRA NELL’ASPETTO ECONOMICO DELLA GESTIONEECONOMICO DELLA GESTIONE

1515cucciniello,de cola,masucci pascucci 3A cucciniello,de cola,masucci pascucci 3A 2010/112010/11

Page 13: L'insieme delle operazioni che l'impresa compie per raggiungere il suo fine, cioè creare ricchezza, perché il valore dei fattori produttivi impiegati.

DAI FATTI AI VALORIDAI FATTI AI VALORI

I FATTI DI GESTIONE VENGONO I FATTI DI GESTIONE VENGONO QUANTIFICATI IN VALORI:QUANTIFICATI IN VALORI:

VALORI FINANZIARI - DETTI ORIGINARiVALORI FINANZIARI - DETTI ORIGINARi

VALORI ECONOMICI - DETTI DERIVATI VALORI ECONOMICI - DETTI DERIVATI

1616cucciniello,de cola,masucci pascucci 3A cucciniello,de cola,masucci pascucci 3A 2010/112010/11

Page 14: L'insieme delle operazioni che l'impresa compie per raggiungere il suo fine, cioè creare ricchezza, perché il valore dei fattori produttivi impiegati.

DAI VALORI ALLE VARIAZIONI DI VALORIDAI VALORI ALLE VARIAZIONI DI VALORI

IL VALORE DI UN ELEMENTO E’ IL VALORE IN IL VALORE DI UN ELEMENTO E’ IL VALORE IN UN DATO ISTANTE .UN DATO ISTANTE .

LE MODIFICHE DI QUESTO VALORE INTER-LE MODIFICHE DI QUESTO VALORE INTER-VENUTE IN UN ARCO DI TEMPO SI DICONO VENUTE IN UN ARCO DI TEMPO SI DICONO VARIAZIONI CHE POSSONO ESSERE:VARIAZIONI CHE POSSONO ESSERE:

IN AUMENTO IN AUMENTO IN DIMINUZIONEIN DIMINUZIONE

1717cucciniello,de cola,masucci pascucci 3A cucciniello,de cola,masucci pascucci 3A 2010/112010/11

Page 15: L'insieme delle operazioni che l'impresa compie per raggiungere il suo fine, cioè creare ricchezza, perché il valore dei fattori produttivi impiegati.

CLASSIFICAZIONE DEI VALORICLASSIFICAZIONE DEI VALORI

DI REDDITODI REDDITO

VALORI ECONOMICIDI PATRIMONIODI PATRIMONIO

NETTONETTO

1818cucciniello,de cola,masucci pascucci 3A cucciniello,de cola,masucci pascucci 3A 2010/112010/11

Page 16: L'insieme delle operazioni che l'impresa compie per raggiungere il suo fine, cioè creare ricchezza, perché il valore dei fattori produttivi impiegati.

CLASSIFICAZIONE DEI VALORICLASSIFICAZIONE DEI VALORI

LIQUIDITA’LIQUIDITA’

VALORI FINANZIARIVALORI FINANZIARI CREDITI E DEBITICREDITI E DEBITI

RATEIRATEI

1919cucciniello,de cola,masucci pascucci 3A cucciniello,de cola,masucci pascucci 3A 2010/112010/11

Page 17: L'insieme delle operazioni che l'impresa compie per raggiungere il suo fine, cioè creare ricchezza, perché il valore dei fattori produttivi impiegati.

CLASSIFICAZIONE DELLE VARIAZIONICLASSIFICAZIONE DELLE VARIAZIONI

RICAVIRICAVI

POSITIVEPOSITIVE

AUMENTIAUMENTI CAPITALE PROPRIOCAPITALE PROPRIO

VARIAZIONI ECONOMICHEVARIAZIONI ECONOMICHECOSTICOSTI

NEGATIVENEGATIVE

DIMINUZIONE DIMINUZIONE

CAPITALE PROPRIO CAPITALE PROPRIO

2020cucciniello,de cola,masucci pascucci 3A cucciniello,de cola,masucci pascucci 3A 2010/112010/11

Page 18: L'insieme delle operazioni che l'impresa compie per raggiungere il suo fine, cioè creare ricchezza, perché il valore dei fattori produttivi impiegati.

CLASSIFICAZIONE DELLE VARIAZIONICLASSIFICAZIONE DELLE VARIAZIONI

ATTIVE ATTIVE - ENTRATE - ENTRATE

- AUMENTO CREDITI- AUMENTO CREDITI

- RIDUZIONE DEBITI- RIDUZIONE DEBITI

VARIAZIONI FINANZIARIE

- USCITE- USCITE PASSIVE - DIMINUZIONE CREDITI PASSIVE - DIMINUZIONE CREDITI

- AUMENTO DEBITI- AUMENTO DEBITI

2121cucciniello,de cola,masucci ,pascucci 3A cucciniello,de cola,masucci ,pascucci 3A 2010/112010/11