Sottopelle Magazine numero 9

Post on 30-Mar-2016

230 views 1 download

description

Mensile di informazione culturale free press,musica,cinema,arte,teatro ed eventi

Transcript of Sottopelle Magazine numero 9

4

r

ed

az

ion

e

gennaio 2011 n°9

Ci sono cose che han-no il diritto di essere gridate. Ad esempio la diossina. Ne sanno qualcosa in Campa-nia. Ne sanno ancora

meglio, da ieri, gli irreprensibili tedeschi. Più uomini, dunque non una sola testa pazza, hanno messo in commercio alimen-ti contaminati. E ancor prima hanno dato da mangiare alle ‘bestie’, prodotti tossici per loro e per noi. L’assurdo sistema è arrivato anche a questo. Non può essere nel profitto a tutti i costi la spiegazione. Nessuno si preoccupa veramente di cosa mangiamo. Ma proprio noi, che del cibo abbiamo fatto una ban-diera dovremmo porci non il problema, ma direttamente la soluzione. Continuare a girare la testa lontano da tutto ciò che significa diossina, mucca pazza, scarti che diventano formag-gi con una bella etichetta e un marchio di qualità, falde inqui-nate e finte bufale, ci porterà un giorno a sputare nel piatto in cui mangiamo.

gennaio 2011 n°9

5

so

mm

ar

ioSottopelle MagazineViale Nettuno, 4/c - 66023 Francavilla al Mare (CH)Tel. 085 8421209 - 3381787635info@sottopellemagazine.itwww.sottopellemagazine.it

TESTATA REG. PRESSO IL TRIBUNALE DI PESCARA N° 72010 del 26/03/10

Direttore Responsabile: Tamara Turatti

Direttore Editoriale:Gianluca Pesce

Responsabile Relazioni:Gianluigi Passucci

Idea e produzione grafica:Boomerang adv e Stefano Pollio

Hanno Collaborato: Andrea Bentivoglio, Dario Criniti, Dino Birindelli, Fabio Teti, Francesca Marinucci, Giacomo del Buono, Gian-luigi Passucci, Lavinia Liberatore, Lui-sa Colacito, Veronica Petrongolo.

Stampa: Tipografia La StampaVia Aterno - Pescara

1006

18

19

20

33

41

42

4648

BIGNAMINFORMAZIONE

SOCIETA’

RACCONTI INUTILI

SOCIALLY USEFULL

MUSICA

CINEMA

ARTE

TEATRO

SAGREVENTI

OROSCOPO

SOMM

ARIO

Mensile di informazione culturale a distribuzione gratuita. Sottopelle Magazine è finanziato da sponsor nonchè inserzionisti pubblicitari.

Per inserire i tuoi eventi nel circuito di Sottopelle Magazine o pubbli-cizzare la tua attività, contattaciallo: 085 84 21 209oppure inviaci un email su: info@sottopellemagazine.it

gennaio 2011 n°9

6

s

oc

ietà

| di Tamara Turatti |

Caro A. N.Dovrei scrivere, come fanno tutti i diret-tori, quegli editoriali lunghi e a volte un po’ boriosi. Sul 2010 che se n’è andato e su quello che sarà. Non sono il tipo, sgomberiamo il campo dagli equivoci. Non ho la boccia magica, e se anche l’avessi, credo non vorrei sapere nulla né del mio futuro né del vostro, così, giusto per non avere brutte sorprese o per non rovinarmi la meraviglia, qualo-ra fossero belle. E ti dirò, non è che mi aspetti molto da te. Sei un anno dispari, il che dovrebbe allietarmi, ma in realtà è comunque troppo presto per sapere cosa sarai. Continuano a ripetere che la crisi non è finita e di questo, bene o male, ce n’eravamo accorti un po’ tutti. Del resto nessuno, credo, ha mai pensa-to che finisse all’improvviso, stappando una bottiglia di spumante a mezzanot-te. Dunque, sarai l’ennesimo anno di crisi, di consumi ridotti e di economia al rilento. Non ti presenti molto bene, diciamolo. Ma, d’altro canto, sarai un

anno importante e potresti cambiare il corso della storiella di questo nostro Belpaese (nel tuo piccolo, intendiamo-ci). Porterai con te l’accordo di Mirafiori e nuovi maglioni di cachemire? Andre-mo alle elezioni in primavera? Com-prerò casa con il mio compagno? Tutti interrogativi importanti cui tu darai risposta. Se proprio te lo devo dire, in questo inizio non mi sei piaciuto molto, però sono una che dà fiducia, quindi farò finta che siano solo prove tecniche di trasmissione. A proposito, sarai an-che l’anno in cui tutti avremo il digitale terrestre. Nella mia regione, piccola, ma orograficamente difficile, non è ancora arrivato. A dirla tutta, non sono molto convinta di questa novità. Mi arriva-no voci nervose di “era molto meglio prima”. Ecco, se dovessi esprimere un desiderio nei tuoi riguardi, vorrei non pensarlo più, quell’ “era meglio quando si stava peggio”. Nel 2011 mi piacereb-be gioire di progressi e tecnica, più che di rimpianti all’indietro. Anche su que-

gennaio 2011 n°9

7

so

cie

sto, non credo ci siano molte speranze. Il cancro non sarà sconfitto, ma avremo sicuramente un miglioramento nel “di-gital divide”. Per chi, lecitamente, non facesse uso e abuso di termini inglesi, significa che in Italia nella maggioranza delle case, in salotto oppure in camera, c’è e ci sarà un personal computer, e di conseguenza, una connessione a inter-net, la piazza virtuale dove ormai, più che altrove, facciamo le nostre espe-rienze di conoscenza. E nel dirlo, ag-giungo anche un po’ di rammarico, non lo nego. Mi piacerebbe, nel 2011 come nel 2050, che la conoscenza, almeno parte di essa, restasse legata un altro

po’ ai luoghi d’incontro: la scuola, il bar, le piazze, il lavoro, le associazioni, le pa-lestre, qualunque luogo, purché fisico. Leggere o scrivere su un monitor non è la stessa cosa. Rispetto all’incontro, in-tendo. A parlare e ascoltare le persone, i loro tic, le idee, quelle giuste e quelle sbagliate, le voci, i gesti, le strette di mano, gli sguardi. Invece, temo che tut-to sia sempre più filtrato da uno scher-mo. Andrà a finire, come insegna la re-altà aumentata, che cammineremo con un supporto visivo anche noi, proiettati nel regno del virtuale per sbrigare la nostra semplice quotidianità.

Caro Anno Nuovo, No, non sarai tu il problema. Il compi-to più duro è nel prossimo futuro tut-to. Mi chiedo come faremo ad andare incontro alla modernità, alle sfide del progresso, ora che non abbiamo più una bussola, né bandiere. Che siamo individui e non più gruppi. Ora che siamo più capaci di capire, e che (fi-nalmente?) sappiamo. Bombardati e alla continua ricerca d’informazioni in più, di cui, però, alla fine non sappiamo bene che farcene. Intendo per costruire il famoso “futuro migliore” (perdonate l’espressione banale). Però, siccome credo anche che non abbia senso es-sere pessimisti nell’unica vita che ci è concessa, voglio pensare che ogni anno, sia esso il 2011, il 2012 o qualun-que altro, qualcosa per cui sorridere ci sarà sempre. L’amore, per esempio, so-pravvalutato, certo, ma sempre effica-

cissimo. La salute, perché, se manca quella, è una tragedia per davvero. Un nuovo lavoro, che non ci faccia alzare con testa e pensieri pesanti, a 30 anni. Oppure, un viaggio, da ricordare quando il tempo sembra scappare veloce chissà dove. E poi, naturalmente, sogni a volontà. A occhi chiusi, ma anche aperti. P.s: ho dimenticato la passione. Per quello che facciamo, e per quello che vor-remmo, se ci fosse data la possibilità, fare. Me l’ha ricordato un ragazzo sull’autobus che, proprio stasera, mi portava a casa. Come sempre, ascoltare le conversazioni altrui è un piccolo vizio (e un innocuo piacere) che mi concedo spesso. “Perché vedi – ha detto il giovane alla sua amica - la vita, se la lasci andare un po’, ti porta ovunque”.

novembre 2010 n°7

10

b

ign

am

info

rm

az

ion

e

gennaio 2011 n°9

>Australia - Sydney – Il veicolo ad energia più veloce del mondo è La Solar Racer Sunswift IV, progettata e costruita da docenti e studenti dell’uni-versita’ del Nuovo Galles del Sud, stato dell’Australia. Il veicolo ha raggiunto gli 88 km/ora.

>Italia - Roma – Sclerosi multipla au-mentra tra donne. In Italia si verificano 4-5 casi ogni 100mila abitanti. Lo dice Enrico Granieri, direttore del Centro servizio e ricerca sulla sclerosi multipla dell’universita’ di Ferrara.

>Gran Bretagna - Londra - Una ri-cerca dell’universita’ di Jena in Germa-nia, condotta su 82 paesi, afferma che le societa’ dominate da atei sono desti-nate all’estinzione mentre i popoli reli-giosi si sono evoluti in modo da ripro-dursi come dovere religioso. Le famiglie che seguono un credo religioso hanno in media 2 o piu’ figli, mentre nelle so-cieta’ laiche la media e’ di 1,7.

>Sri Lanka - Il Daily Telegraph rife-risce che il governo dello Sri Lanka ha avviato la procedura per la modifica della dicitura Ceylon, il vecchio nome del Paese sotto il dominio britannico. Si farà eccezione solamente per il caso del Ceylon Tea label, celebre marchio di te’ importato in tutto il mondo.

>Germania - Berlino – Secon-do la rivista National Geographic Deutschland, nell’autunno 2011 av-verra’ il superamento della frontiera dei sette miliardi di uomini e donne che vivono sulla Terra e nel 2050 ci saranno nove miliardi di abitanti. Se-gue dicendo che molti scienziati du-bitano sulla possibilita’ che il nostro Pianeta sia ancora in grado di offrire energia e materie prime per cosi’ tan-te persone. Non e’ escluso anche lo scoppio di nuove guerre per l’acces-so a territori, acqua o altri generi di prima necessita’.

BignamInformazione>>notizie flash dal mondo<<

11

big

na

min

for

ma

zio

ne

gennaio 2011 n°9

>Egitto - Il Cairo - Il segretario ge-nerale del Consiglio supremo delle antichita’ egiziane Zahi Hawass, ha annunciato che presto la tomba di Tutankhamon sarà chiusa per evitare che i turisti possano danneggiarla. Gli esperti sono già a lavoro per ripro-durre una copia da mostrare ai visita-tori.

>Italia – Roma – L’Unicef Italia, alla vigilia del primo an-niversario del sisma, ri-ferisce la preoccupazione secondo la quale i bambini haitiani sarebbero oggetto di traffici con l’estero, probabilmente destinati alle adozioni illegali.

gennaio 2011 n°9

12

b

ign

am

info

rm

az

ion

e

>Australia - Sydney – Il rumore del traffico modifica il canto degli uccelli. Una ricerca dell’universita’ di Melbou-rne dimostra che gli uccelli urbanizzati hanno evoluto il loro canto, con un’in-tonazione piu’ alta e con un ritmo piu’ lento.

>Italia - Roma - Agcom, un softwa-re contro le truffe negli abbonamenti a Internet. Sono già 5 mila le iscrizioni sul sito ‘Misura Internet’ dell’Autorita’ garante delle comunicazioni per usare il software Ne.Me.Sys. Per l’Autorita’, il fenomeno degli abbonamenti alla banda larga o larghissima che non hanno i requisiti dovuti ha assunto dimensioni patologiche e questo sof-tware gratuito consente di controllare se le prestazioni promesse degli ope-ratori sono rispettate.

>Guatemale - Città del Guatemala - Secondo un rapporto preliminare del Procuratore speciale per i diritti umani, piu’ di 2.000 bambini di eta’ inferiore ai cinque anni sono morti di fame tra il gennaio e l’ottobre 2010 in Guatemala. Secondo l’Onu circa il 50% dei bambi-ni sotto i 5 anni soffrono di malnutri-zione cronica.

>Italia - Roma - Uno studio di George Cotsarelis della Universita’ della Penn-sylvania a Philadelphia rivela che i fol-licoli piliferi sparsi sulle ‘isole calve’ del capo di una persona colpita da alopecia sono come ristretti e le cellule staminali al loro interno non sono in grado di dar vita a un altro gruppo di cellule dette ‘progenitrici’. Questa la causa della cal-vizie.

gennaio 2011 n°9

13

big

na

min

for

ma

zio

ne

PER LA TUA PUBBLICITA’CONTATTACI A

info@sottopellemagazine.ittel. 085 84 21 209

>Italia - Roma - Uno studio della Nor-thwestern University ha analizzato il peso di quotidiani e personaggi famosi sugli argomenti di cronaca del 2010. Le fonti ufficiali di informazione esercita-no la maggiore influenza sulle opinioni della gente ma, almeno su Twitter, alcu-ne celebrita’ stanno assumendo il ruolo di opinion leader.

>Gran Bretagna - Londra – Maria Miller, sottosegretario conservatore al ministero del Lavoro, starebbe stu-diando una misura per scoraggiare le separazioni e finanziare il sistema che gestisce l’affidamento e il manteni-mento dei figli. Le coppie sposate con figli potrebbero presto dover affronta-re il pagamento di una tassa in caso di divorzio.

>Italia - Roma – Una ricerca pubbli-cata sulla rivista Nature Neuroscience afferma che la musica da piacere al cer-vello inducendo una scarica di dopami-na, il ‘neurotrasmettitore del piacere’. E’ emerso inoltre che persino il sapere che si ascolterà il proprio brano preferi-to induce una scarica di dopamina pri-ma ancora dell’ascolto.

gennaio 2011 n°9

gennaio 2011 n°9

17

so

cie

C’era una volta, un ragazzo che amava la sua dolce metà a tal punto da donargli tutto se stesso, spendendo tutti i suoi averi e facendo continui re-

gali. Un bel giorno vide la sua amata baciarsi con un altro uomo (il suo mi-gliore amico). Quella scena lo colpì a tal punto da provare come un pugno allo stomaco. Da quel giorno il ragazzo si promise che non si sarebbe mai più fidanzato e neanche fidato di coloro che, una volta, riteneva i suoi amici veri. Questa storia, realmente accaduta, è stata raccontata ad un Counselor Pro-fessionale. Il ragazzo, sicuro che non si sarebbe più fidato di nessuna donna ed amico, ha affrontato un breve ciclo di incontri individuali narrando le sue vicende personali e, soprattutto, il vis-suto emotivo che determinava man-canza di fiducia e una visione rigida dei rapporti interpersonali. Durante i col-loqui individuali, il ragazzo ha trovato una persona attenta a facilitare la piena manifestazione dei suoi sentimenti, ca-pace di ascoltare senza giudizio e con la giusta accoglienza ed empatia tipica di un Counselor. Il ragazzo ha trovato dentro di sé le ragioni per ricominciare ad avvicinarsi all’altro accettandone il rischio e dandosi nuovamente la pos-sibilità di amare. Questa storia mostra gli elementi principali che caratteriz-

zano il Counseling: una relazione di aiuto utile per favorire la risoluzione di problemi specifici e circoscritti fa-cendo scoprire al “cliente” le risorse personali per affrontare con successo il problema. Il Counselor è un promotore di processi di “adattamento creativo” in grado di sostenere l’altro, offrendo ascolto e comprensione. Non si tratta di psicoterapia perché non ha a che fare con patologie, ma con problema-tiche comuni. Ad un livello base le abi-lità di ascolto e comunicazione orien-tate all’aiuto proprie del Counseling possono essere utili, per esempio, ad un avvocato che ha bisogno di miglio-rare il rapporto con i propri clienti o a l’infermiera per imparare a gestire me-glio la propria fatica emotiva e ridurre il rischio di un crollo nervoso; oppure allo studente universitario che vuole apprendere fin da subito le abilità rela-zionali e di lavoro in gruppo. Ma anche insegnanti, assistenti sociali, educatori nonché psicologi e psicoterapeuti sen-tono l’esigenza di imparare il Counse-ling per offrire interventi focalizzati sulla promozione del benessere e sulla cura di disturbi. Il Counseling quindi è sia una professione che un’abilità in-tegrabile con la propria professione e, nello stesso tempo si configura, come un movimento volto ad umanizzare i rapporti interpersonali e professionali.

Che cosa è il Counseling Un aneddoto per comprendere unaprofessione emergente | di Andrea Cati |

gennaio 2011 n°9

di Fabio Teti

18

ra

cc

on

ti i

nu

tili

gennaio 2011 n°9

19

so

cia

lly u

se

ful

gennaio 2011 n°9

20

m

us

ica

ITALIA in CONCERTO

Si consiglia di verificare preventivamente il regolare svolgimento di quanto segnalato. La redazione non si assume la responsabilità di eventuali cambiamenti.

ACCEPT

27/01 MILANO

AIDA COOPER

22/01 BERGAMO

CLUB DOGO

14/01 TREZZANO

SULL’ADDA

DARI

22/01 PISTOIA

FABRI FIBRA

29/01 TORINO

GINO PAOLI

08/01 FIRENZE

GODSPEED YOU BLACK EMPEROR

26/01 BOLOGNA

27/01 TREZZANO

SULL ‘ADDA (MI)

HELLOWEEN

18/01 MILANO

19/01 ROMA

LIGABUE

22/01 MILANO

23/01 MILANO

24/01 MILANO

26/01 VARESE

27/01 PAVIA

30/01 CESENA

GENNAIO LINEA 77

27/01 SEGRATE (MI)

28/01 CESENA

MANDO DIAO

06/01 CESENA

22/01 FIRENZE

MAX GAZZE’

21/01 ROMA

MODA

05/01 MONTESILVANO

21/01 VILLAFRANCA

DI VERONA

MUNDERDOLLS

23/01 MILANO

NESLI

07/01 ROMA

16/01 MILANO

NINO BUONOCORE

22/01 BARI

OTTO OHM

20/01 ROMA

PERTURBAZIONE

15/01 ROMA

21/01 TORINO

PFM

22/01 TORINO

29/01 RIMINI

STRATOVARIUS

18/01 MILANO

19/01 ROMA

VERDENA

26/01 ROMA

27/01 TORINO

ALL TIME LOW

21/02 MILANO

22/02 BOLOGNA

ANGRA

13/02 TREZZANO

SULL’ADDA (MI)

15/02 BOLOGNA

BAND OF HORSES

11/02 BOLOGNA

BOBO RONDELLI

02/02 MILANO

DALLA DE GREGORI

05/02 MANTOVA

11/02 BOLZANO

EUGENIO FINARDI

27/02 ROMA

FABRI FIBRA

05/02 BOLOGNA

12/02 VILLAFRANCA DI VERONA (VR)

18/02 RIMINI

26/02 TARANTO

GIANLUCA GRIGNANI

18/02 VARESE

19/02 MANTOVA

21/02 BRESCIA

22/02 BOLOGNA

28/02 TRENTO

GINO PAOLI

07/02 VERONA

GIOVANNI ALLEVI

19/02 ROMA

GORAN BREGOVIC’

11/02 PADOVA

HURTS

18/02 BOLOGNA

KATY PERRY

23/02 MILANO

LAURA VEIRS

06/02 FIRENZE

07/02 MILANO

LIGABUE

01/02 ROMA

02/02 ROMA

03/02 ROMA

05/02 FIRENZE

09/02 MILANO

LUDOVICO EINAUDI

24/02 SAN BENEDETTO DEL TRONTO (AP)

MARLENE KUNTZ

19/02 BOLOGNA

FEBBRAIO

gennaio 2011 n°9

THE ORB

29/03 MILANO

NEGRAMARO

10/03 ROMA

11/03 ROMA

15/03 ACIREALE

19/03 CASTEL

MORRONE (CE)

24/03 MILANO

25/03 MILANO

29/03 TORINO

PETER FRAMPTON

22/03 MILANO

23/03 ROMA

SABATON

15/03 VENEZIA

SOHNE MANNHEIMS

01/03 MILANO

STEFANO BOLLANI

14/03 VERONA

29/03 CESENA

TAYLOR SWIFT

15/03 MILANO

WHITE LIES

12/03 BOLOGNA

THIN LIZZY

01/02 BOLOGNA

02/02 MILANO

TIROMANCINO

14/02 MILANO

22/02 FIRENZE

THE WOMBATS

17/02 MILANO

JAMES BLUNT

13/03 ROMA

14/03 MILANO

JAMIROQUAI

30/03 MILANO

JOAN AS A POLICE

WOMAN

03/03 MILANO

07/03 FIRENZE

KORPIKLAANI

24/03 BOLOGNA

KILIE MINOGUE

08/03 MILANO

KYUSS

23/03 TREZZANO

SULL’ADDA (MI)

LINEA 77

25/03 TORINO

MARLENE KUNTZ

04/03 SAN BENEDETTO DEL TRONTO (AP)

11/03 ROMA

MOGWAI

09/03 BOLOGNA

10/03 MILANO

MY CHEMICAL

ROMANCE

07/03 MILANO

MARRACASH

04/02 TORINO

11/02 TREZZANO

SULL’ADDA (MI)

MORGAN

10/02 BOLOGNA

19/02 SENIGALLIA (AN)

PAOLO FRESU

02/02 BRESCIA

PENNYWISE

03/02 MILANO

04/02 BOLOGNA

RHAPSODY OF FIRE

25/02 BOLOGNA

26/02 ROMA

28/02 MILANO

SKUNK ANANSIE

12/02 MILANO

SONATA ARCTICA

27/02 MILANO

SUM 41

10/02 TORINO

12/02 TORINO

13/02 BOLOGNA

THE SCRIPT

10/02 MILANO

THE WOMBATS

17/02 MILANO

18/02 ROMA

21

mu

sic

a

Si consiglia di verificare preventivamente il regolare svolgimento di quanto segnalato. La redazione non si assume la responsabilità di eventuali cambiamenti.

ELISA

04/03 ROMA

05/03 ROMA

17/03 MILANO

18/03 MILANO

26/03 PAVIA

27/03 PAVIA

FABRI FIBRA

12/03 SENIGALLIA (AN)

18/03 CASTELFRANCO

VENETO (TV)

25/03 TREZZANO

SULL’ADDA (MI)

GIOVANNI ALLEVI

02/03 PESCARA

05/03 PADOVA

10/03 VIAREGGIO (LU)

21/03 VERONA

29/03 PISTOIA

GOGOL BORDELLO

04/03 ROMA

MARZO

gennaio 2011 n°9

gennaio 2011 n°9

23

mu

sic

a

4 GENNAIO MATTEO CATELLANO feat. DOMENICO IMPERATO Lalla Wahlalla – Via dei Sanniti,8/14 – Pescara

5 GENNAIO GIULIANO CLERICO La Magnolia - Corso Matteotti, 49 - Ortona (CH)

5 GENNAIO BARSEXUALS LIVE Lalla Wahlalla – Via dei Sanniti, 8/14 - Pescara 6 GENNAIO LA NOTTE DELLE ROSE E DEI DEMONI Con I DEMONI e LE ROSE Mono Spazio Bar – Via Marco Polo, 38 – Pescara 6 GENNAIO BLUE ROOM - COVER BAND DEPECHE MODE Hostaria Ponte Vecchio – Via Nazario Sauro, 5 - Pescara

6 GENNAIO MINISTRI Pala Sant’Elena – Caramanico Terme (PE)

7 GENNAIO SERGIO CAPUTO TRIO Castello Chiola – Via degli Aquino, 12 – Loreto Aprutino 7 GENNAIO FANTASTICI ‘80 - tutto il meglio della musica anni ‘80 Hostaria Ponte Vecchi – Via Nazario Sauro, 5 – Pescara 8 GENNAIO CLAUDIO FILIPPINI PIANO SOLO ore 18.00 Rassegna sabato in Concerto Jazz Maison des Arts – Corso Umberto I, 83 – Pescara

8 GENNAIO BEN WARD (ORANGE GOBLIN) [UK] Dj Set + BLACK RAINBOWS & MUFFX ore 22.30 Mono Spazio Bar – Via Marco Polo, 38 - Pescara 9 GENNAIO EVENTO JAZZ “SOLAR TRIO” ore 19.30 Luigi Blasioli (contrabbasso) Stefano Melchiorre (batteria) Flavio Pompeo (piano) Il Caffè dei Cavatappi - P.zza Falcone e Borsellino, 30 (dietro Universita’) – Pescara

Si consiglia di verificare preventivamente il regolare svolgimento di quanto segnalato. La redazione non si assume la responsabilità di eventuali cambiamenti.

GENNAIO

gennaio 2011 n°9

24

m

us

ica

PER SEGNALARE

I TUOI EVENTIinfo@sottopellemagazine.it

tel. 085 84 21 209

Si consiglia di verificare preventivamente il regolare svolgimento di quanto segnalato. La redazione non si assume la responsabilità di eventuali cambiamenti.

9 GENNAIO THE CRAZY CRAZY WORLD OF MR RUBIK Lalla Wahlalla – Via dei Sanniti,8/14 – Pescara

13 GENNAIO MAMAÈ - COVER NEGRITA Hostaria Ponte Vecchio – Via Nazario Sauro, 5 - Pescara)

14 GENNAIO THE JACKIE-O’S FARM Lalla Wahlalla – Via dei Sanniti, 8/14 - Pescara 14 GENNAIO UNDERNETH - ALANNISE MORRISETTE TRIBUTE BAND Hostaria Ponte Vecchio – Via Nazario Sauro, 5 – Pescara 15 GENNAIO ALMAMEGRETTA Lalla Wahlalla – Via dei Sanniti, 8/14 – Pescara

15 GENNAIO 10 HP LIVE ORE 22.00 Sanacore – Via Marco Polo 13/1 - Pescara

15 GENNAIO I SULTANI DELLA TUNDRA - COVER ‘ELIO E LE STORIE TESE’ Hostaria Ponte Vecchio – Via Nazario Sauro, 5 – Pescara 15 GENNAIO I RAGAZZI DEL GIUBOCS ore 22.00 Coffee Shop Pub, Contrada Cartiera-Loreto Aprutino (PE) 15 GENNAIO SABATO IN CONCERTO con EON GUITAR 4 TET Maison des Arts – Corso Umberto I, 83 – Pescara

16 GENNAIO EL SANTO NADA Lalla Wahlalla – Via dei Sanniti, 8/14 - Pescara

19 GENNAIO IL LAGO DEII GIGNI Teatro Massimo - sala 1 - via caduta del forte, 15 - Pescara

20 GENNAIO ASILE’S BAND - COVER BAND ELISA Hostaria Ponte Vecchio – Via Nazario Sauro, 5 – Pescara 21 GENNAIO ROMANO NERVOSO Lalla Wahlalla – Via dei Sanniti, 8/14 – Pescara

21 GENNAIO JOSHUA THREE - COVER BAND U2 Hostaria Ponte Vecchio – Via Nazario Sauro, 5 – Pescara

gennaio 2011 n°9

25

mu

sic

a

info@sottopellemagazine.ittel. 085 84 21 209

Si consiglia di verificare preventivamente il regolare svolgimento di quanto segnalato. La redazione non si assume la responsabilità di eventuali cambiamenti.

21 GENNAIO MANUEL BARRUECO, chitarra Teatro Massimo - sala 1 - via caduta del forte, 15 - Pescara

22 GENNAIO SIMONE PACELLI ore 18.00 Rassegna sabato in Concerto Jazz Maison des Arts – Corso Umberto I, 83 – Pescara

22 GENNAIO PATRIZIA LAQUIDARA ore 21.00 Teatro Tosti – Ortona

22 GENNAIO UNE PASSANTE Beat Cafè – Viale Berlinguer, 69 – San Salvo Marina (CH)

23 GENNAIO PUMAJAW (ex – Loop – Uk) ore 22.30 Mono Spazio Bar – Via Marco Polo, 38 - Pescara

23 GENNAIO H 17 TEA TIME MARCO PARENTE LIVE ore 17.00 Lalla Wahlalla – Via dei Sanniti, 8/14 - Pescara 23 GENNAIO H 22 TEA MR MOJO RISIN LIVE ore 22.00 Lalla Wahlalla – Via dei Sanniti, 8/14 - Pescara 23 GENNAIO SALUTI DA SATURNO Baba Club – Via dei Peligni, 28/30 - Pescara

27 GENNAIO JIMI HENDRIX TRIBUTE We Rock - Mosciano

28 GENNAIO MEDEA’S REVENGE Hostaria Ponte Vecchio – Via Nazario Sauro, 5 – Pescara

28 GENNAIO DANIL TRIFONOV, pianoforte Teatro Massimo - sala 1 - via caduta del forte, 15 - Pescara

28 GENNAIO VERDENA Pala Electra - Pescara 30 GENNAIO NUMERO 6 LIVE Lalla Wahlalla – Via dei Sanniti, 8/14 – Pescara 30 GENNAIO JAPANTHER + SHELLSHAG (Usa) ore 22.30 Mono Spazio Bar – Via Marco Polo, 38 - Pescara

novembre 2010 n°7

gennaio 2010 n°9

gennaio 2010 n°9

gennaio 2010 n°9

MUSICA_CINEMA_ARTE_TEATRO_SAGRE

gennaio 2011 n°9

30

m

us

ica

LUNEDI

MARTEDI

MERCOLEDI

VENERDI

GIOVEDI

*POSTBAR - ore 21.00 - Aperitivo - via Catone 25 - Pescara*CAFFE’ DELLE MERCI - ore 21.00 - aperitivo + dj set - via de Cesaris 12 - Pescara*OSTERIA DELLA MUSICA - ore 21 - live - Cepagatti (PE)*HOSTERIA DEL TERZO CERCHIO - ore 21 - festa della birra - Pescara

*DUPLEX - ore 20.30 - cena + disco - viale Marconi 371 - Pescara*SUKA CLUB - ore 21.00 - cocktail bar - via Ennio Flaiano 19-21 - Pescara*HOSTERIA DEL TERZO CERCHIO - ore 21 - festa della birra + serara brasiliana PE*IN&OUT - ore 20.30 - serata universitaria - via Ortona 7 - Chieti*L’ALTRO VINOTA - ore 20.30 - Metropolitantime - via Campobasso 2 - Chieti

* LALLA - ore 22.30 - dj set resident - Pescara* SANACORE - ore 21.00 Acustic + apertivo Buffet - Pescara*GOST CAFE’ - ore 21.00 Cenaperitivo e a seguire dj set - viale Abruzzo - Chieti Scalo

*L’ALTRO VINOTA ore 23.00 - serata universitaria - via Campobasso, 2 - Chieti*STAMMTISCH - ore 21.00 - live - Chieti Scalo*PITTY - Serata Universitaria -Splendido Splendente - E. Ferrari,1 - Pescara*SIREN’S CORNER ore 22.00 - giovediamoci live - Francavilla al Mare (CH)*GRAND CANYON - ore 21 - Cena, Karaoke, Disco - via Vespucci 110 - Pescara*HOSTERIA DEL TERZO CERCHIO - ore 22.00 - Giovedi live - Pescara*EL PUERTO - ore 22.00 - Giovedì universitario - Chieti

*CLUB45 - ore 20.00 - Pulpfunk aperitivo a buffet, mostra, dj set - Pescara*CAFFE’ DELLE MERCI - ore 21 - aperitivo + dj set - via de Cesaris, 12 - Pescara*SIREN’S CORNER - Quiz Il Cervellone - Piazzale Sirena, 19 - Francavilla al Mare

*PARIMPAMPU - Aperitivo suonato - Corso Manthonè - Pescara *CANTINA ACCADEMIA - serata Universitaria Universo b-zona - Pescara*OSTERIA DELLA MUSICA - live e karaoke - Cepagatti - Pescara

*FEZ LIVING - City Jungle - dalle 21.00 aperitivo e cena + disco - Pescara*NARCISO - ore 22.00 - Lounge Bar - Corso Manthonè - Pescara*VISAGGIO - via C. Cesaris, 44 - Pescara*MONO SPAZIO BAR - ore 22.00 - live + dj set - PescaraSi consiglia di verificare preventivamente il regolare svolgimento di quanto segnalato. La redazione non si assume la responsabilità di eventuali cambiamenti.

APPUNTAMENTI

SETTIMANALI

gennaio 2011 n°9

31

mu

sic

a

SABATO

DOMENICA

*POSTBAR - ore 22.00 - dj set - Pescara*VISAGGIO - Enoteca - Lounge Bar - via C.Cesaris 44 - Pescara*MONO SPAZIO BAR - ore 22.00 - live + dj set - Pescara*TIPOGRAFIA - ore 23.00 - Pescara*JUMBO - dalle 21.00 - Mastichiamo musica - cena + disco - Pescara*LALLA - ore 22.00 - dj set - Pescara*SAMBOA - ore 23.00 - lounge bar - via delle caserme - Pescara*TORTUGA - ore 23.00 - disco - viale Aldo Moro 21 - Pescara*DUPLEX - musica 70/80 - viale Marconi, 371 - Pescara*NUVOLA ROSSA - ore 21.00 - aperitivo - viale Marconi - Pescara*SANACORE - ore 22.00 - sabato live - Pescara*SUKA - ore 22.00 - cocktail bar - Pescara*CAFFE’ DELLE MERCI - ore 21 - aperitivo + dj set - Pescara*ENERGIA DO BRASIL - ore 22.00 - live - Pescara*MARY ROY - ore 22.30 - Chieti*GLASS DISCOTEQUE - Disco - via Nazionale Adriatica nord, 227 - Pescara*L’ ALTRO VINOTA - Funk, Finger Food - vino in open bar 10€ - via Campobasso, 2 - Chieti

*MONO SPAZIO BAR - 9 e 23 gennaio - ore 17.00 - Sunday Market - Pescara*LALLA - ore 22.00 - live - Pescara*POSTBAR - ore 22.00 - dj set - Pescara*HOSTARIA PONTE VECCHIO - Il Cervellone - quiz a premi - PescaraSi consiglia di verificare preventivamente il regolare svolgimento di quanto segnalato. La redazione non si assume la responsabilità di eventuali cambiamenti.

*POSTBAR - ore 21.00 - Via Catone - Pescara*CLUB45 - ore 22.00 - dj set - Pescara*TORTUGA DISCO CLUB - ore 23.00 - disco - Pescara*JAMES IRISH PUB - music and drink - Chieti*GLASS DISCOTEQUE - Disco - via Nazionale Adriatica nord, 227 - Pescara*ST *SIREN’S CORNER - ore 22.30 - live - Francavilla al Mare*LALLA - ore 23.00 - live - Pescara*VINI E OLI- ore 23.00 - dj set - Pescara*SANACORE - il “Franco” venerdi di Sanacore - aperitivo a buffet - Pescara*ZENZERO - aperitivo + Lounge Bar - Corso Manthonè, 41 - Pescara *CANTINA ACCADEMIA - sala 1 -70’/80’ sala 2 - latino/caraibico- Pescara

gennaio 2011 n°9

gennaio 2011 n°9

33

cin

em

a

Vi presento i NostriNazione: U.S.A.Genere: CommediaRegia: Paul WeitzCast: Ben Stiller, Robert De Niro, Jessica Alba, Owen Wilson,Dustin Hoffman, Harvey Keitel, Laura Dern, Barbra Streisand, Raven-Symoné, Teri PoloData di uscita: 14 Gennaio

Trama: Laura Dern, Jessica Alba e Harvey Keitel si aggiungono al cast stellare per una nuova avventura della popolarissima commedia che vede Greg costretto a fare i conti con le continue pressioni del suocero. Ci sono voluti 10 anni, due piccoli Fockers con la moglie Pam e numerosi ostacoli da superare per avvicinare Greg al suo impenetrabile suocero Jack ma ancora una volta..

La Versione di BarneyNazione: U.S.A.Genere: DrammaticoRegia: Richard J. LewisCast: Dustin Hoffman, Paul Giamatti, Rosamund Pike, Minnie Driver, Rachelle Lefevre, Bruce Gre-enwood, Scott SpeedmanData di uscita: 14 gennaio

Trama: Basato sul pluripremiato romanzo di Mordecai Richler. La storia della straordina-ria vita di Barney Panofsky. Un percorso instabile nei meandri della memoria di un uomo ordinario.

GENNAIOAL CINEMA

ImmaturiNazione: ItaliaGenere: CommediaRegia: Paolo GenoveseCast: Raoul Bova, Barbora Bobulova, Luisa Ranieri, Luca Bizzarri, Paolo Kessisoglu, Ricky Memphis, Giovanna Ralli, Giulia Michelini, Ambra Angiolini, Anita Caprioli, Maurizio MattioliData di uscita: 21 Gennaio

Trama: Il Ministero della Pubblica Istruzione ha annullato il loro esame di maturità: Giorgio, Lorenzo, Piero, Luisa, Virgilio, Francesca, dovranno tornare tra i banchi di scuola per il rifare l’esame di maturità. Uno spaccato del presente, un gruppo di amici che dopo 20 anni si confronta fra sogni e disillusioni. Una generazione costretta a fare i conti con la ‘maturità’, ancora una volta, che sia quella giusta!

Vallanzasca - Gli angeli del male

Nazione: ItaliaGenere: DrammaticoRegia: Michele PlacidoCast: Paz Vega, Kim Rossi Stuart, Filippo Timi, Moritz Bleibtreu, Valeria Solarino, Francesco SciannaData di uscita: 21 Gennaio

Trama: La vita, i crimini e le fughe di Renato Vallanzasca nella Milano anni settanta. Dai piccoli furti fin da giovane fino a diventare un grande boss. La carriera di un criminale di cui l’Italia intera conosce il nome.

gennaio 2011 n°9

34

c

ine

ma

Animals United 3D

Nazione: GermaniaGenere: AnimazioneRegia: Reinhard Klooss, Holger TappeCast: Cast: Ralf Schmitz, Thomas Fritsch, Christoph Maria Herbst, Bastian Pastewka, Oliver KalkofeData di uscita: 21 Gennaio

Trama: Mentre gli uomini distruggono il loro ambiente naturale, gli animali dei cinque con-tinenti si mettono in marcia verso New York decisi a ribellarsi contro la guida autodistruttiva del genere umano. Una lotta per la costruzione di un nuovo mondo.

Segui il tuo cuoreNazione: U.S.A.Genere: DrammaticoRegia: Burr SteersCast: Zac Efron, Amanda Crew, Ray Liotta, Kim Basinger, Chris Massoglia, Dave Franco, Donal Lo-gue, Charlie Tahan, Tegan Moss, Augustus Prew, Brenna O’Brien, Julia Maxwell, Matt WardData di uscita: 21 GennaioTrama: Charlie St. Cloud ha una borsa di studio della Stanford University che lo condurrà lontano dalla sua cittadina natale. Alla morte del fratellino Sam, Charlie cade in un profondo stato di depressione. Deciso a sacrificare la sua vita nel ricordo del Sam, Charlie lavora come guardiano del Seaside Cemetery, il cimitero nel quale è sepolto il fratellino. Solo il ritorno di Tess, vecchia compagna di liceo, lo portarà a dubitare circa le sue scelte di vita.

Vento di primaveraNazione: Francia, Germania, UngheriaGenere: Drammatico, GuerraRegia: Roselyne BoschCast: Jean Reno, Mélanie Laurent, Gad Elmaleh, Raphaëlle Agogué, Hugo Leverdez, Joseph Wei-smann, Oliver Cywie, Mathieu Di Concerto, Romain Di Concerto, Sylvie TestudData di uscita: 27 Gennaio

Trama: Una storia vera. La Francia sotto occupazione tedesca – nella notte tra il 15 e il 16 luglio del 1942, oltre 13.000 ebrei furono arrestati a Parigi e vennero divisi in 2 categorie: le famiglie con figli e le persone nubili. Joseph ha 10 anni e un mattino viene separato dai propri genitori..

QualunquementeNazione: ItaliaGenere: CommediaRegia: Giulio ManfredoniaCast: Antonio Albanese, Sergio Rubini, Lorenza Indovina, Salvatore Cantalupo, Luigi Maria Burrua-no, Antonio Gerardi, Gianluca CammisaData di uscita: 21 Gennaio

Trama: Cetto torna in Italia dopo tanti anni all’estero e gli amici lo informano che le sue proprietà sono minacciate da un’ondata di legalità che sta invadendo la loro cittadina. C’è un’unica soluzione..Cetto La Qualunque deve entrare in politica per evitare la nomina a sin-daco di Giovanni De Santis, “pericoloso” paladino dei diritti.

gennaio 2011 n°9

35

cin

em

a

Femmine contro maschiNazione: ItaliaGenere: CommediaRegia: Fausto BrizziCast: Cast: Serena Autieri, Claudio Bisio, Nancy Brilli, Luciana Littizzetto, Ficarra, Picone, Lorenzo Cesari, Wilma De Angelis, Emilio Solfrizzi, Francesca InaudiData di uscita: 04 Febbraio Trama: Tre storie dedicate al mondo delle donne. Un’androloga che cerca di trasformare il marito nell’uomo perfetto; un’impiegata, divorziata da anni dal proprio marito, costretta a fingere di essere felicemente sposata di fronte alla mamma di lui; una donna manager che non conosce il sogno nel cassetto del proprio marito. La disperata ricerca dell’uomo ideale..una battaglia inutile!

Il discorso del ReNazione: Regno Unito, AustraliaGenere: Drammatico, StoricoRegia: Tom HooperCast: Helena Bonham Carter, Colin Firth, Guy Pearce, Michael Gambon, Geoffrey Rush, Jennifer Ehle, Timothy Spall, Derek Jacobi, Eve Best, Anthony AndrewsData di uscita: 28 GennaioTrama: L’Inghilterra è sull’orlo della guerra ed ha bisogno di un leader che ispirì il suo popolo. Dopo la morte di Re Giorgio V, Bertie che soffre di una forma debilitante di balbuzie, viene incoronato Re Giorgio VI d’Inghilterra. Sarà l’eccentrico logopedista Lionel Logue ad aiutare Bertie a superare il suo problema portandolo ad un discorso alla radio che unirà il suo popolo in battaglia.

BiutifulNazione: Spagna, MessicoGenere: DrammaticoRegia: Alejandro Gonzalez InarrituCast: Javier Bardem, Blanca Portillo, Félix Cubero, Rubén Ochandiano, Martina García, Karra Elejal-de, Manolo Solo, Eduard Fernández, Piero Verzello, Ana WagenerData di uscita: 04 Febbraio

Trama: La storia di un uomo in caduta libera. Uxbal è un uomo illuminato dall’oscurità, padre di due figli, in comunicazione con la vita nell’aldilà. Il suo è un percorso verso la redenzione, una lotta contro il suo stesso destino.

The Green HornetNazione: U.S.A.Genere: AzioneRegia: Michel GondryCast: Seth Rogen, Cameron Diaz, Christoph Waltz, Edward Furlong,Tom Wilkinson, Edward James Olmos, Jay Chou, Chad Coleman, David Harbour, Analeigh Tipton, Eddie Rouse, Robert ClotworthyData di uscita: 28 GennaioTrama: Britt Reid conduce una vita all’insegna del divertimento, fin quando suo padre muore misteriosamente lasciandogli in eredità un impero economico. L’incontro con Kato, impiegato del padre, porta alla nascita di un insolito progetto: combattere la criminalità. Britt diviene il ‘Calabrone Verde’ ed insieme a Kato e Lenore Case (Cameron Diaz), iniziano a dare al caccia a l’uomo che controlla la malavita di Los Angeles.

gennaio 2011 n°9

36

c

ine

ma

STASERA

gennaio 2011 n°9

37

cin

em

aSTASERA

| di Dario Criniti |

Appuntamento a Wicker Park è un film diretto da Paul Mc-Guigan nel 2004, remake del film francese “ L’appar-tamento”. Il film è un thriller

romantico che affronta molti temi: il mistero dell’innamoramento, la gelo-sia, il caso, l’illusione e la disillusione, la vita come teatro e viceversa. Pieno di sorprese e colpi di scena affronta un mistero in continua evoluzione ed è costruito come un puzzle dove in ogni scena vengono rivelati dettagli sui personaggi e il modo inaspettato in cui le loro strade si incrociano. Il film funziona meglio se si vede senza idee preconcette su cosa sta per accadere. Il film si apre nel bel mezzo della storia e come le cose si muovono in avanti sve-la il passato per mezzo di una serie di flashback. Entro la fine del film, abbia-mo un quadro completo di quasi tutti gli eventi. Il film parla di Matthew (Josh Hartnett), ex fotografo ora affermato pubblicitario, che sta partendo per un

viaggio d’affari in Cina. Durante una cena di lavoro alla quale è presente la sua fidanzata, crede di sentire la voce di Lisa (Diane Kruger), la sua ex ragazza della quale era follemente innamorato e che, sparendo senza dargli spiegazio-ni, lo aveva lasciato nella disperazione. Decide così di non partire, all’insaputa della sua fidanzata, e di dedicarsi anima e corpo alla ricerca di Lisa e della verità. Le altre due figure principali nel film sono Luke (Matthew Lillard )personag-gio che cresce d’importanza come la storia progredisce e Alex (Rose Byrne) il personaggio più enigmatico. Ottima la fotografia di Peter Sova che di un fred-do pungente inverno, che ha innevato Chicago, crea uno scenario indimenti-cabile.Bellissima la colonna sonora, con la canzone “the scientist” dei Coldplay che nella parte finale crea un effetto magico.Film originale, intrigante, com-muovente, coinvolgente,da vedere.

gennaio 2011 n°9

Questo mio contributo è frut-to di una duplice spinta: una verso me stessa, perché mi piace scrivere, ma quasi mai mi cimento in pubblico, sem-

pre preda del timore di non dire, dire poco, dire troppo, dire a sproposito. Stavolta, però, più insistente è stato il bisogno di ricordare, rendere omaggio ad un uomo che ha vissuto intensa-mente, con la grinta di un leone, quasi tutto il ‘900 per poi andarsene, come e quando ha voluto lui, la sera del 29 no-vembre 2010. Ed è questa la seconda spinta. Le televisioni, dopo l’annuncio della morte di Mario Monicelli, dato in diretta dalla trasmissione “Vieni via con me”, hanno mandato in onda alcuni dei suoi film più rappresentativi. Pochi, per la verità e, come d’abitudine, negli orari più improbabili: le due del pomeriggio, quando chi studia o chi lavora ha altro a cui pensare o durante la notte, solo per i più tenaci insonni pronti a sfidare la stanchezza dell’indomani. Di questa vastissima produzione cinematografi-ca, iniziata da Monicelli, in collabora-zione con altri, già prima del secondo conflitto mondiale, non ho piena co-noscenza, ma amo il cinema e, di con-seguenza, provo un rispetto profondo per i grandi che hanno contribuito a

renderlo grande nel nostro Paese e nel Mondo. Attori e registi di cui neanche i miei coetanei, purtroppo, sanno molto né molto, vedo, se ne preoccupano, ma che a me hanno sempre garantito un grande conforto perché, grazie a loro capisci che storie e sentimenti umani si ripetono quindi, non c’è da confon-dersi o smarrirsi. Non c’è dubbio alcuno che Mario Monicelli sia da annoverarsi tra questi grandi, ma fuor di retorica non dirò di lui, come hanno titolato i giornali, che con lui se n’è andato “l’ul-timo dei giganti”, “il re della commedia all’italiana”, “un genio”…, perché credo che un uomo intelligente consideri simili complimenti un po’ stucchevoli ed insinceri e Monicelli, certamente, un uomo intelligente e molto ironico lo è stato. Da che sono bambina si è fatto sempre un gran parlare di “I soli-ti ignoti”, “La grande Guerra”, la saga di “Brancaleone”, “Amici miei”, “Il marchese del Grillo” …, pellicole perfettamente rispondenti alla predilezione dei ma-schi di famiglia per una comicità amara o per la tragicommedia all’italiana che dir si voglia, ma non proprio graditi ad una ragazzina dai gusti piuttosto deli-cati e già allora talvolta erroneamente etichettata “con la puzza sotto il naso”. Ciononostante, c’è e ci sarà sempre per

38

c

ine

ma

Mario Monicelli | di Luisa Colacito |

gennaio 2011 n°9

39

cin

em

a

me un film che mi im-pedirà di dimenticare questo regista: “Speria-mo che sia Femmina”. Da che l’ho visto per la prima volta, oramai più di vent’anni fa, mi ha insegnato che non c’è niente da fare, che ci dispiace proprio tanto, ma il sesso forte siamo veramente ed auten-ticamente noi donne. Il film lo dimostra at-traverso una ricca e splendida galleria di personaggi femminili: Liv Ullmann, Catherine Deneuve, Giuliana De Sio, Atina Cenci, Lucre-zia Lante Della Rovere, Stefania Sandrelli, tutte ancora in stato di grazia, tutte che lavo-rano, si ingegnano, si disperano, si arra-battano, ma trovano sempre il modo di tirare avanti. La proprietaria terriera di buon cuore, che continua a foraggiare l’ex marito, dongiovanni impenitente, la governante, che rimpiange il coniu-ge emigrato finché non lo stramaledi-ce perché, oltreoceano, s’è rifatto una famiglia, l’attrice di successo, annoiata dal suo stesso successo, nonché dal compagno sedicente intellettuale che si rivela viscido ed insidia la nipote, la direttrice di palestra, indebitata fino all’osso, per amore dello stesso don-giovanni di cui sopra e costretta a na-scondersi dai creditori, la figlia ancora in cerca di se stessa che resta in cinta di un cretino fissato col recupero degli antichi canti popolari. Dall’altra parte

gli uomini sono assenti, gretti, incapa-ci, doppi, poveracci, ma guardati senza odio né rancore, perché noi donne li conosciamo bene e li prendiamo così come sono, con indulgenza, anche se poi ci auguriamo che ci nasca una figlia femmina. Bellissima la conclusione: la cena collettiva, a chiusura di una gior-nata, faticosa per tutte, il pasto pre-parato allegramente insieme, il valore dell’ospitalità e dell’inclusione, l’unione che fa la forza, la battuta finale, che dà il titolo al film e, seduto a tavola fra sole donne, lo zio Bubu, l’unico ammesso, anche se uomo; ma è smemorato, ap-passionato d’uncinetto, un po’ folle e con la testa fra le nuvole quindi, tutto sommato, molto diverso.

gennaio 2011 n°9

gennaio 2011 n°9

41

ar

te

Si consiglia di verificare preventivamente il regolare svolgimento di quanto segnalato. La redazione non si assume la responsabilità di eventuali cambiamenti.

GENTE D’ABRUZZO. Verismo sociale nella pittura Abruzzese del XIX secoloPinacoteca Civica di Teramo - TeramoLa mostra ospita 75 opere considerate tra le più rappre-sentative della pittura abruzzese del XIX secolo.

TRADIZIONI E TESORI NASCOSTI D’ABRUZZOAuditorium Petruzzi - via delle caserme - PescaraProiezione del film “Un paese tra le fiamme” scritto e diret-to da Dino Viani

VIPASSANA - Filippo MinelliGalleria White Project - P.zza Garibaldi - PescaraPrima personale di Filippo Minelli

CARLO VERDECCHIAPinacoteca Patiniana - palazzo de Petraa castel di Sangro (AQ)Paesaggi monumentali, figure umane colte nella loro ru-dezza primitiva. La realità abruzzese, scene campestri evi-cende umane

PRIMO LEVI - il filo della memoriaLiceo classico G.B.Vico - ChietiMostra, incontri, letture, musiche.

SACRA di Antonio MatarazzoEx Aurum - via D’Avalos - Pescara400 opere in mostra documentano il percorso artisticodi Antonio Matarazzo

fino al

30 GENNAIO

14 GENNAIO

fino al

29 GENNAIO

fino al

29 GENNAIO

fino al

30 GENNAIO

fino al

30 GENNAIO

PROGRAMMAZIONE

ARTE GENNAIO

gennaio 2011 n°9

42

tea

tro

Venerdì 14 gennaio 2011 ore 21 presso il Teatro Tosti di Ortona la compagnia Ass. Odeon Teatro presenta in prima assoluta lo spettacolo

“Settembre” ballata drammatica da “Ed egli si nascose” di Ignazio Silone regia di Claudio Di Scanno con Susanna Co-staglione, Tommaso Bernabeo, Marina Di Virgilio, Gianluca Marcellusi, Sara De Fanis, Graziano Zuccarino, scene di An-tonella Spelozzo. In Ed egli si nascose ci sono i temi, le ragioni e le compromis-sioni di Ignazio Silone militante di una idea che molto presto ha inteso fare piazza pulita di certo dogmatismo e an-che delle tante illusioni di cui da sem-pre si nutrono le speranze dei poveri e

dei deboli della terra. Tema forte del “Nascondiglio/Nascondimento”: Pietro Spina si nasconde in quanto intellet-tuale clandestino, i contadini ex rivolto-si si nascondono per paura, il giovane tipografo Murica si nasconde perché militante del movimento clandestino, così come la sua fidanzata Annina, e anche un Cristo sanguinante continua a nascondersi, non già salito in Cielo ma girovago tra le pieghe e le piaghe di una umanità offesa. Dietro la faccia-ta del Nascondiglio/Nascondimento si rivelano via via altri strati, che sono le paure, le perplessità, le varie umanità e la tragedia della perdita della speranza. Info e prevendita biglietti: 0859063764 / 3935102874

“Settembre” Ballata Drammaticada “Ed egli si nascose” di Ignazio Silone

gennaio 2011 n°9

43

tea

tro

Si consiglia di verificare preventivamente il regolare svolgimento di quanto segnalato. La redazione non si assume la responsabilità di eventuali cambiamenti.

LA BISBETICA DOMATA ore 18.00Teatro Tosti, piazza del Teatro – Ortona (CH)Rassegna del Teatro Popolare. Opera di W. Shakespeare; con Vanessa Gravina, Edoardo Siravo. Adattamento e Regia Ar-mando Pugliese.

IL MALATO IMMAGINARIOTeatro Massimo – Via dei Caduti del Forte (PE)

SCENE DA UN MATRIMONIO ore 21.00Teatro del Sangro - Via Roma 54 - L’Aquila (AQ)di Ingmar Bergman; adattamento e regia di Alessandro D’Alatri con Daniele Pecci e Federica Di Martino; produzione Teatro Sta-bile d’Abruzzo.

CIAO FRANKIE ore 21.00Teatro Fenaroli – Via dei Frentani, 6 – Lanciano (CH)di Massimo e Alessandro Lopez - con Massimo Lopez e la Big Band Jazz Company - Regia di Giorgio Lopez

SCENE DA UN MATRIMONIO ore 17.30Teatro del Sangro - Via Roma 54 - L’Aquila (AQ)di Ingmar Bergman; adattamento e regia di Alessandro D’Alatri con Daniele Pecci e Federica Di Martino; produzione Teatro Sta-bile d’Abruzzo.

PARENTI SERPENTI ore 21.00Teatro Circus Pescara – Pescara 1° Festival Teatro Dialettale. Della Compagnia Amici della Ribal-ta. Regia di Marco Pupillo

IL BRUTTO ANATROCCOLO ore 17.00Teatro Comunale “D’Andrea” – Pratola Peligna (AQ)Di La quercia incantata. Libero adattamento in romanesco;da Molière

9 GENNAIO

11 e 12 GENNAIO

13 GENNAIO

13 GENNAIO

14 GENNAIO

14 GENNAIO

16 GENNAIO

PROGRAMMAZIONE

TEATROGENNAIO

gennaio 2011 n°9

Si consiglia di verificare preventivamente il regolare svolgimento di quanto segnalato. La redazione non si assume la responsabilità di eventuali cambiamenti.

44

tea

tro

E PENSARE CHE C’ERA IL PENSIERO ore 21.00Teatro Comunale Città Sant’Angelo – Città Sant’Angelo (PE)di Giorgio Gaber e Sandro Luporini con Maddalena Crippa

L’AVARO ore 21.00Teatro del Sangro - Via Roma 54 - L’Aquila (AQ)da Molière regia Stefano Angelucci Marino

SCENE DA UN MATRIMONIO ore 21.00Teatro Tosti, piazza del Teatro – Ortona (CH)Rassegna del Teatro Popolare.Opera di Ingmar Bergman; con Fe-derica Di Martino, Daniele Pecci. Regia Alessandro D’Alatri.

IL LAGO DEI CIGNI ore 21.00Teatro Massimo - Via dei Caduti del Forte (PE)Il Teatro dell’ Opera della Macedonia ne “Il lago dei cigni” sarà di scena sul palco del Teatro Massimo in occasione della 45a Sta-gione di Concerti della Società del Teatro e della Musica.

HOJE’ LA PANZE ore 21.15Teatro Flaiano - Lungomare Cristoforo Colombo - PescaraCommedia in vernacolo di Francesco De Lellis. Regia AlessioDe Lellis

ROMEO E GIULIETTA ore 21.00Teatro del Sangro - Via Roma 54 - L’Aquila (AQ)da William Shakespeare; regia Leo Muscatocon Ruggero Dondi, Salvatore Landolina, Marco Gobetti, Giulio Baraldi, Giordano Mancioppi, Alessandro Graziani e con la parte-cipazione straordinaria di Ernesto Mahieux.

ROMEO E GIULIETTA ore 17.30Teatro del Sangro - Via Roma 54 - L’Aquila (AQ)da William Shakespeare; regia Leo Muscatocon Ruggero Dondi, Salvatore Landolina, Marco Gobetti, Giulio Baraldi, Giordano Mancioppi, Alessandro Graziani e con la parte-cipazione straordinaria di Ernesto Mahieux.

17 GENNAIO

18 GENNAIO

19 GENNAIO

19 GENNAIO

20 GENNAIO

20 GENNAIO

21 GENNAIO

gennaio 2011 n°9

45

tea

tro

PER SEGNALARE

I TUOI EVENTIinfo@sottopellemagazine.it

tel. 085 84 21 209

Si consiglia di verificare preventivamente il regolare svolgimento di quanto segnalato. La redazione non si assume la responsabilità di eventuali cambiamenti.

SANGUE DI FRATELLITeatro Immediato - via Gobetti, 29 – PescaraDi Vincenzo Marbella – Ideazione e Regia di Edoardo Oliva

IL MALATO IMMAGINARIO ore 17.00Teatro Comunale “D’Andrea” – Pratola Peligna (AQ)Di La quercia incantata. Libero adattamento inromanesco; da Molière

BALLETTO - NON SOLO BOLERO ore 21.00Teatro Fenaroli – Via dei Frentani, 6 – Lanciano (CH)con Kledi Kadiu e Emanuela Bianchini - Coreografie di Mvula Sungani

LA MAMMA E’ SEMPRE LA MAMMA ore 17.00Teatro Fenaroli – Via dei Frentani, 6 – Lanciano (CH)Teatro Dialettale - Je furne de Zefferine – Avezzano; di Gaetano e Olimpia di Maio - Regia di Franca Di Cicco

E’ MEGLIO CHE FACCIA DA SOLO con Antonello CostaTeatro Marrucino - ChietiRassegna Cabaret - Chieti - Spettacolo brillante e divertente. An-tonello Costa è uno dei giovani artisti piu promettenti ed origi-nali del panorama comico italiano.

LA DIVINA COMMEDIA Teatro Circus – Viale Lanciano, 9 – Pescara

L’AVARO ore 21.00Teatro Fenaroli – Via dei Frentani, 6 – Lanciano (CH)da Molière - con Tommaso Bernabeo, Rossella Gesini, Stefano Angelucci Marino - Regia di Stefano Angelucci Marino

LETTURE NAPOLETANE ore 21.00Teatro del Sangro - Via Roma 54 - L’Aquila (AQ)da Salvatore Di Giacomo, Raffaele Viviani, Eduardo De Filippo, Enzo Moscato con Toni Servillo, produzione TEATRI UNITI.

21/22/23/28/29/30

GENNAIO

22 GENNAIO

22 GENNAIO

23 GENNAIO

23 GENNAIO

25/26/27

GENNAIO

27 GENNAIO

28 GENNAIO

gennaio 2011 n°9

46

ev

en

ti

L a rievocazione di un antico mi-racolo, le contrade del paese portano davanti al piazzale del cimitero enormi fasci di canne

legate con rami di salice chiamati “far-chie”. All’imbrunire le farchie vengono incendiate una per volta: è uno spetta-colo suggestivo ed emozionante, parti-colarmente sentito dagli abitanti, che vi coinvolgeranno, a conclusione del rito, nei canti in onore del Santo, bal-lando e bevendo tra i fuochi. La vostra partecipazione sarà ripagata con l’of-ferta dei tipici piatti della gastronomia locale: dalle classiche “cotiche e fagioli” all’agnello “pallotte cace e ove”, dalla

| Le Farchie – Festa di Sant’Antonio Abate |Fara Filiorum Petri (CH) - 16 gennaio

famosa cipolla farese, cucinata nelle sue molteplici varianti, fino al dolce tipico per eccellenza: il serpentone, il cui consumo assume qui un significato simbolico e iniziatico: il serpente come alter ego del demone, la sua reificazio-ne sotto forma di dolce per annullar-ne il male. E in questo piccolo borgo, dove mangiare e bere significa rendere omaggio al sacro, avrete prova che esi-stono, ancora, posti dove il banchettare insieme può assumere, aldilà del pro-prio credo, un forte valore religioso e morale.

gennaio 2011 n°9

47

ev

en

ti

Si consiglia di verificare preventivamente il regolare svolgimento di quanto segnalato. La redazione non si assume la responsabilità di eventuali cambiamenti.

6 GENNAIO

15 GENNAIO

16 GENNAIO

16/17 GENNAIO

16/17 GENNAIO

29 GENNAIO

SAGRA DELLA POLENTAPettorano sul Gizio - L’ AquilaPietanza tipica locale che anticamenterappresentava l’ unico nutrimento degli umili lavoratori di Pettorano.

PRESENTAZIONE THETAHEALINGMente Locale - via delle Caserme, 75 - PescaraTecnica di guarigione polistica antichissima. Il Theta Healing insegna a raggiungere uno stato meditativo di profondo ri-lassamento.

LE FARCHIE (Festa di Sant’ Antonio Abate)Fara Filiorum Petri - ChietiLa rievocazione di un antico miracolo, gli abitanti del paese portano davanti al piazzale del cimitero enormi fasci di canne che all’ imbrunire vengono incendiate.

LA PANARDA - Festa di Sant’ Antonio AbateVilla Vallelonga - L’ AquilaGrandi banchetti da parte di alcune famiglie locali, note come “Panardieri” che avranno il compito di preparare una cinquan-tina di portate della cucina tradizionale locale. Carri allegorici, maschere e corna che stanno a rappresentare i diavoli tenta-tori del santo.

LE COTTORECollelongo - L’ AquilaLe cottole piccole cantine con grandi camini dove vengono cotti e distribuiti i cicirocchi (granoturco cotto).

IMMIGRAZIONE E ITEGRAZIONEAuditorium Cianfarani - ChietiEvento promosso dal CUM, comunità volontari per il mondo, con l’ obiettivo di sensibilizzare la cittadinanza sulla complessità del fenomeno migratorio, cercando di analizzare le cause che muovono milioni di persone alla ricerca di una vita migliore.

PROGRAMMAZIONE

EVENTIGENNAIO

gennaio 2011 n°9

48

o

ro

sc

op

o

“ Non amate fare le riserve” puntate ad essere protagonisti! L’ anno nuovo porta consiglio - siate più combattivi e forti. Dal 22 gennaio Giove entra nel vostro se-gno alleviando molte fatiche e porterà notevoli soluzioni nell’ambito lavorativo. L’ amore è in netto recupero, state concretizzando progetti sentimentali. I single vanno alla grande! Intesa con: Leone, Ariete, Capricorno.

Carissimi Gemelli, finalmente in arrivo i sospirati guadagni dopo un periodo di tribolazioni economiche e problemucci legali. Ovviamente, il denaro non piove dal cielo, dovrete sapervi destreggiare come ben sapete fare :-). I rapporti fami-liari e sentimentali sono messi in discussione. Siate più riflessivi, puntate sulle persone giuste e seguite il cuore. Intesa con : Leone, Sagittario, Pesci.

Nuove occasioni all’ orizzonte. Per il momento, le vivrete con tranquillità ed equi-librio per tutto il mese ma ricordate..vogliatevi più bene ed impegnatevi affinchè le vostre relazioni si mantengano solide. Non lasciatevi intimorire dagli eventi esterni che si interpongono tra voi e il vostro mondo. Lottate! Intesa con: Toro, Scorpione, Pesci.

Torna l’ ottimismo! Si aprono nuovi scenari per un inizio anno sorprendente! Su-pererete e risolverete le questioni lavorative: migliorano i guadagni. Ritroverete la fiducia in voi stessi, siete spinti ad esagerare, osare e ad amare! Se avete nuove idee, mettetele in atto proprio ora. La vita sentimentale, potrebbe regalarvi gioie inattese: cicogna in arrivo! Intesa con: Sagittario, Vergine, Acquario.

Gennaio rappresenta per voi un mese di assestamento, avete bisogno di riflette-re sui sentimenti. Siate più sicuri e determinati nelle scelte, soprattutto in quelle lavorative. In amore avete sete di dolcezze; siete incapaci di intrattenere rapporti superficiali e siete molto esigenti. Abbandonate la vostra proverbiale razionalità e concedete maggiore spazio al partner. Intesa con: Leone, Ariete, Scorpione.

Saldo come una quercia! Sempre affidabili e saggi, siete la tranquillità in persona e per questo, spesso, fate da “zavorra” a parecchie persone. Rappresentate un appiglio e ne siete fieri! Il lavoro procede a gonfie vele, sarete ben ripagati. Rive-dete alcune situazioni sentimentali. Se l’ amore non vi soddisfa, eccedete pure nei peccati di gola! Intesa con: Cancro, Pesci, Bilancia.

ARIETE

TORO

GEMELLI

CANCRO

LEONE

VERGINE

21/03 al 20/04

21/04 al 20/05

21/05 al 21/06

22/06 al 22/07

23/07 al 22/08

23/08 al 22/09

gennaio 2011 n°9

49

or

os

co

po

Per voi “ chiamata alle armi”! Incarichi importanti in arrivo, nuovi contatti in am-bito lavorativo. La vita economica vi sorride: saprete fare tesoro di nuove entrate finanziarie. Attenzione, però, avete molti nemici che tramano nell’ ombra... siate cauti nelle vostre amicizie. In amore “tirate l’ arco, mirate al bersaglio e la vostra freccia colpirà molti cuori”. Intesa con: Gemelli, Acquario, Leone.

Al momento avanzate scontenti, “ tutto fumo e niente arrosto”. Lavorate troppo, avete bisogno di riposo, godetevelo! A fine mese, potreste concludere un affare o riscuotere vecchi crediti. Siete molto ambiziosi e tenaci, amate il vostro lavo-ro tanto da sostituirlo alla sfera affettiva e sentimentale. Attenzione ai colpi di freddo, siete soggetti a leggeri malesseri e a problemini di cervicale; sfruttate l’ occasione in amore chiedendo al partner un massaggio rilassante e distensivo. Dal 4 gennaio, quando la luna nuova entrerà nel vostro segno, esalterà le vostre doti, proteggendo i progetti e alleviando le tensioni in amore. Siate più intra-prendenti nelle conquiste! Intesa con: Pesci, Scorpione, Ariete.

Cari ‘acquarelli’, purtroppo non siete in gran forma, le feste vi hanno stancato, appesantito e ripulito le tasche! Non temete, da fine gennaio, Giove vi guida e favorisce iniziative, progetti ed opportunità. Nuove conoscenze utili per il la-voro. Siete pronti a superare eventuali ostacoli e nulla vi frena. Possibili colpi di fulmine e flirt raccapriccianti in amore. Siate cauti nella vita di coppia! Intesa con: Bilancia, Gemelli, Sagittario.

Non scaricate inutili tensioni sui familiari, dopo un periodo di insofferenza, le acque si calmeranno e tornerete più sereni. Nuove occasioni in ambito lavo-rativo vi permetteranno di affrontare scelte che fino a poco tempo fa, avevate rimandato. Non agite d’impulso come, troppe volte, erroneamente fate. Siete i soliti sognatori in amore... prima di volare, mettete le ali! Tendete ad idealizzare troppo la persona amata, attenti ai colpi di cuore! Intesa con: Scorpione, Ariete, Pesci.

Ci siamo! E’ ora di rivedere alcune situazioni. Nel lavoro avete molte preoccupa-zioni, non fate mosse azzardate perchè la fretta è una cattiva consigliera! Cercate di riordinare le idee per il prossimo futuro e non fatevi influenzare dagli altri. Litigi in amore dovuti alla frustrazione ma tutto si risolverà in fretta grazie alla vostra determinazione. Coraggio! Intesa con: Gemelli, Acquario, Cancro.

SAGITTARIO

CAPRICORNO

ACQUARIO

PESCI

BILANCIA

Gennaio stimola il lavoro e la creatività! Non sperperate tutti i guadagni di que-sto mese in frivolezze, cari scorpioncini! Fate invece come le formiche! Date il massimo per poi star meglio dopo! Romanticissimi in amore, vi scioglierete come ghiaccioli al sole. Date pure sfogo alla passione! Incontri elettrizzanti per i single. Intesa con: Pesci, Ariete, Cancro.

SCORPIONE 23/10 al 21/11

23/09 al 22/10

22/11al 20/12

21/12 al 19/01

20/01 al 18/02

19/02 al 20/03

gennaio 2011 n°9

gennaio 2011 n°9