Sottopelle Magazine numero 10

27

description

Mensile di informazione culturale. La tua città a portata di mano. Musica,cinema,arte, teatro, programmazione eventi.

Transcript of Sottopelle Magazine numero 10

Page 1: Sottopelle Magazine numero 10
Page 2: Sottopelle Magazine numero 10
Page 3: Sottopelle Magazine numero 10

febbraio 2011 n°10

5

so

mm

ar

ioSottopelle MagazineViale Nettuno, 4/c - 66023 Francavilla al Mare (CH)Tel. 085 8421209 - [email protected]

TESTATA REG. PRESSO IL TRIBUNALE DI PESCARA N° 72010 del 26/03/10

Direttore Responsabile: Tamara Turatti

Direttore Editoriale:Gianluca Pesce

Responsabile Relazioni:Gianluigi Passucci

Idea e produzione grafica:Boomerang adv e Stefano Pollio

Hanno Collaborato: Andrea Bentivoglio, Dario Criniti, Dino Birindelli, Fabio Teti, Francesca Marinucci, Giacomo del Buono, Gian-luigi Passucci, Lavinia Liberatore, Lui-sa Colacito, Veronica Petrongolo.

Stampa: Tipografia La StampaVia Aterno - Pescara

1006

18

19

20

32

39

41

4648

BIGNAMINFORMAZIONE

SOCIETA’

RACCONTI INUTILI

SOCIALLY USEFULL

MUSICA

CINEMA

ARTE

TEATRO

SAGREVENTI

OROSCOPO

4

r

ed

az

ion

e

febbario 2011 n°10

SOMM

ARIO

Mensile di informazione culturale a distribuzione gratuita. Sottopelle Magazine è finanziato da sponsor nonchè inserzionisti pubblicitari.

Per inserire i tuoi eventi nel circuito di Sottopelle Magazine o pubbli-cizzare la tua attività, contattaciallo: 085 84 21 209oppure inviaci un email su: [email protected]

Prima di parlare di nucleare (lo spot in tv tende a ricordarlo spesso) forse sareb-be il caso di chie-derci, con tutta fran-

chezza, se siamo in grado di affrontare tutto ciò che esso comporta. Nessun confronto con altre fonti energetiche, né rapporto costi-benefici, né altri termini di discussione spesso al centro del dibattito. Quanto piuttosto un passo in-dietro, al cosa siamo oggi che di nucleare non c’è ombra. Ma, c’è, invece, una zona agri-cola nel Lazio soprannomina-ta Valle della Morte, perché, lì, continuano a morire anno dopo anno, le bestie degli agricoltori, avvelenate da ri-fiuti tossici sotterrati anni fa. Se non siamo stati in grado di gestire il ciclo dei rifiuti nor-mali e speciali, come possia-mo pensare di smaltire le sco-rie nucleari? Oltre al pericolo per la salute sembra già di poter vedere, avida, l’ombra lunga dei traffici illeciti.

Page 4: Sottopelle Magazine numero 10

febbraio 2011 n°10 febbraio 2011 n°10

76

so

cie

so

cie

* È buio, fuori fa freddo, ma non possia mo parlarne dopo, magari domani?° No. Sono i giorni della merla.* ………….° Merla, ho detto merla. Comunque, in effetti, anche di quella.* …e va bene, allora cosa volevi chie-dermi?° Non so di preciso, ma ecco.. tutti qua più o meno ci chiedevamo..ma com’è che.. si, insomma, avete subito in si-lenzio?* Non era silenzio, non del tutto. C’erano tante di quelle voci. Una continua trama di voci amplificate disperse nella rete delle nostre vite quotidiane. Solo che era come se non servisse. Forse erano semplicemente troppe. In certi momen-ti c’è bisogno della voce grossa. Quella forte, ma non violenta, che copre tutto e fa silenzio. Non credo fosse possibile produrla, non eravamo abbastanza po-tenti ed eravamo troppi e lontani. Hai

mai visto vincere una guerra a distanza? Con i soldati lontani, intendo. Non fun-zionano le storie d’amore, figuriamoci le guerre. ° Bhe ma in silenzio le guerre, di certo, non si vincono. * Ancora con questa storia del silenzio. Parlavamo tutti, ma senza agire. E quan-do qualcuno faceva qualcosa, non era mai abbastanza. E quando succedeva qualcosa, e bada bene che ne capita-rono di cose grosse, non era mai abba-stanza. Capisci? Come avere davanti un muro di gomma sempre e ovunque. Chiaro che poi ti rassegni. E’ così che na-sce il medioevo.° Medioevo? Scusa, non mi torna.* Era un modo di dire. Medioevo è di-ventata una parola metafora. Comun-que nel mio caso intendevo medioevo catodico, così dicevano quelli che spes-so parlavano. ° Cato che?

* Catodico. Era il tubo dentro la tele-visione, ma che ne vuoi sapere tu che sei cresciuta a pane e digitale. Medio-evo catodico. Sì, era calzante. Abbiamo dato la colpa alla televisione per tanto tempo. Ma era solo un mezzo, la colpa era più profonda e all’indietro. La televi-sione è stata solo una grande occasio-ne mancata, ma non poteva andare che così. E’ una questione di sistema, te l’ho sempre detto.° Ne parli come fosse stata davvero una guerra. Non mi sembra che ci siano sta-ti né morti né feriti, né tantomeno ave-te patito la fame sotto le bombe. E ne-anche avete occupato le fabbriche e le scuole. Quelle sì che erano storie vere. * Non ho mai detto di aver sofferto la povertà. Comunque le scuole erano sempre occupate ogni ottobre di ogni anno. Le fabbriche.. le fabbriche erano perse, lontane come non lo sono state mai. Le hanno chiamate di nuovo con il loro nome, dopo tanto tempo. Prima era tutto un gran parlare di aziende e imprese. La catena di montaggio, però, era sempre quella. Invece, la guerra, come la chiami tu, era altrove, a un certo punto infiammava tutto il Nord Africa. Noi la guardavamo da lontano, in televisione. Tutti quei morti e quei vivi che gridavano la loro rabbia..fa-ceva parte del telegiornale, capisci? Capitava spesso di confondere realtà e finzione. ° E voi sempre in silenzio. E, tra l’altro, non hai mai fatto neanche l’operaia..* Vero. Ma ho letto un libro e non mi sono dimenticata. Elsa Morante, La sto-ria, guarda se ce l’hai nel tuo archivio,

leggilo e dimmi poi che ne pensi.° Penso che le tue mani non sono mai state rovinate. * Vero anche questo. Ma è per questo, e forse per una sorta di senso di colpa ancestrale, che sono sempre stata dal-la parte dei più deboli. E ti giuro, devi credermi, in quel medioevo catodico è stato come combattere una guerra ingiusta, perché i poveri, i deboli, quelli che nella vignetta di Altan hanno l’om-brello nel sedere, fingevano di non es-serlo e si ribellavano a chi, invece, era o doveva essere dalla loro parte. Una fatica immonda. Era cambiato tutto del resto. Era cambiato il potere, ed io ero così stanca che, a un certo punto, mi sono rassegnata a vivere pensando al mio orticello. Ho fatto del mio meglio. Ma, non c’era niente da fare, se non aspettare.

C’è chi la guerra la sta combattendo davvero, morendo e in mano un car-tello “Game Over”. Fra noi e loro c’è solo il Mediterraneo, è questo che ci rende così sordi?

Di tutto questo postribolo che, voglia-te o no, ci sta travolgendo ogni giorno, rendendoci muti e sordi e anche un po’ sgomenti, come disse il porporato, ognuno ne può pensare ciò che vuole.

Certo è che siamo tutti stanchi. Qual-cuno tiri giù il sipario. E ricominciamo da capo, senza voltarci indietro, come se non ci fosse mai stato un medioevo, che tanto dalla Storia noi non imparia-mo mai.

A futura memoria | di Tamara Turatti |

Page 5: Sottopelle Magazine numero 10
Page 6: Sottopelle Magazine numero 10

1110

big

na

min

for

ma

zio

ne

b

ign

am

info

rm

az

ion

e

febbraio 2011 n°10 febbraio 2011 n°10

>Francia – Strasburgo – Presentato rapporto annuale Corte europea dei diritti dell’uomo. Dei circa 140 mila ricorsi pendenti, solo il 7,3 si riferisce a cause italiane.

>Usa – Washington – Uno studio demografico statunitense rivela che nel 2030 la popolazione mondiale di origine musulmana raggiungerà i 2,2 miliardi, un quarto della popolazione.

>Varsavia – Polonia - A Varsavia sarà aperto il primo Museo di arte erotica che, come scrive il quotidiano Gazeta Wyborcza, arricchirà l’offerta culturale della capitale polacca.

>Italia – Roma - Secondo i risultati di una ricerca effettuata da un docen-te della Lancaster University, in Gran Bretagna,per smettere di fumare ser-virebbero in media cinque anni e set-te tentativi.

>Gran Bretagna – Londra – Il Ro-wett Institute of Nutrition and Health della Aberdeen University con l’aiuto del Wwf, provuove una dieta salva-pianeta. Mangiare cibo sano e salvare il mondo con 35 euro a settimana.

>Italia – Roma – Cristina Alberini, scenziata italiana che lavora alla Mount Sinai School of Medicine di New York ha scoperto una proteina che potenzia la memoria rafforzando la formazione di ricordi e rendendoli piu’ duraturi.

>Australia – Camberra – L’Università di Camberra ha messo al bando la vendi-ta di acqua in bottiglia che sarà sostituita da distributori automatici che riempiono contenitori acquistabili separatamente. L’unica esperienza precedente è quella della cittadina di Bundanoon, in Nuovo Galles del Sud, che dal 2009 ha installato rubinetti di acqua refrigerata sulla strada principale e nella scuola locale, vietando la vendita di acqua in bottiglia.

>Giappone – Okinawa - Gli oceani assorbono attualmente circa un ter-zo delle emissioni di CO2 del Piane-ta e questa capacità li sta rendendo sempre più acidi con ripercussioni su ecosistemi e biologia marina.

>Australia – Sydney – La meda-glia d’oro per la pace e la giustizia, riconoscimento che in passato è sta-to conferito al Dalai Lama, Nelson Mandela e Dasaku Ikeda, è stata as-segnata a Julian Assange. La Sydney Peace Foundation ha scelto Assange per l’utilità delle sue rivelazioni nella difesa difesa dei diritti umani.

>Italia – Roma - Esperti che in Usa preparano la nuova edizione del Dsm (Diagnostic Statistical Manual), il ma-nuale che definisce i principali proble-mi psichiatrici, potrebbero declassare il narcisismo ritenendolo non più una malattia a sè ma una conseguenza di un problema mentale più grande.

>Italia – Roma - I dati del registro italiano presso istituto superiore sani-ta’ rivelano che dal 2005 sono 31.791 i bambini nati in Italia con tecniche di procreazione assistita.

>Usa – Washington - Pat Quinn, Go-vernatore dell’Illinois ha ufficialmente legalizzato le unioni civili tra coppie gay, garantendo loro il riconoscimento da parte dello stato.

BignamInformazione>>notizie flash dal mondo<<

Page 7: Sottopelle Magazine numero 10

febbraio 2011 n°10 febbraio 2011 n°10

13

big

na

min

for

ma

zio

ne

12

b

ign

am

info

rm

az

ion

e

PER LA TUA PUBBLICITA’CONTATTACI A

[email protected]. 085 84 21 209

>Italia – Roma - Il presidente del Consiglio Silvio Berlusconi ha creato un spaccatura del paese senza pre-cedenti –”Dal 1946 a oggi - si osserva nell’editoriale di Famiglia Cristiana - non si e’ mai vista una crisi simile’’.

>Italia – Roma – La presenza degli italiani sul e_commece è aumentata del 5,6% rispetto al 2009. Il ritmo con cui gli italiani si sono rivolti ad Bay nel 2010 è di un acquisto al secondo.

>Italia – Roma – Secondo la Stan-dard & Poor’s, società che si occupa di ricerche finanziarie e analisi su titoli azionari e obbligazioni, fra le prime tre al mondo, nei prossimi 18 mesi l’Italia crescerà tra il 1,5% e il 2% mentre Spagna, Portogallo, Grecia e Irlanda rimarranno ‘bloccate in reces-sione’.

>Egitto – Le piramidi di Giza come anche altri siti di attrazione turisti-ca sono stati chiusi all’ingresso dei visitatori per questioni di sicurezza. L’area è stata isolata ed è ora pattu-gliata da mezzi corazzati e fanteria meccanizzata.

Page 8: Sottopelle Magazine numero 10
Page 9: Sottopelle Magazine numero 10

febbraio 2011 n°10 febbraio 2011 n°10

17

so

cie

Ansia, una buona occasione per ascoltarsi.I sintomi e le domande dell’ansia.

| di Raffaello Caiano |

L’ansia è una reazione appropria-ta quando siamo in presenza di un pericolo o di una emergenza, ma diventa spiacevole quando la medesima reazione di allarme

appare in condizioni del tutto innoque, ad esempio mentre guidiamo o faccia-mo la spesa al supermercato o, ancora, mentre esprimiamo qualcosa ad altre persone e ci sentiamo soffocati dalla paura del giudizio altrui. Tutte queste si-tuazioni hanno in comune reazioni che possono risultare spiacevoli e che si ma-nifestano con sintomi tipici quali la ta-chicardia, il sudore freddo, i formicolii o la bocca secca. Ma l’ansia, se è vero che rappresenta una forma di preoccupazio-ne eccessiva, ha anche una dimensione esistenziale in quanto sintomo che ci

indica una crescente divergenza tra la strada che stiamo percorrendo e quella che profondamente avremmo voluto seguire. Non è esagerato considerare l’ansia come una grande richiesta che l’inconscio ci invia quando interrom-piamo l’ascolto di noi stessi e dei nostri bisogni. L’ansia, allora, come ogni for-ma di crisi esistenziale, rappresenta un dolore ma anche una buona occasione per ricominciare a dare ascolto ai propri bisogni inespressi, a quelle domande più importanti che, spesso, non asse-condiamo.

Da oggi la rubrica psico-sociale offre ascolto ai lettori interessati ad interagire, porre do-

mande, raccontare la propria storia o le proprie difficioltà emotive. Scrivete a [email protected] un

Counselor esperto dell’ASPICdi Pescara risponderà.

Page 10: Sottopelle Magazine numero 10

febbraio 2011 n°10 febbraio 2011 n°10

19

so

cia

lly u

se

ful

di Fabio Teti

18

ra

cc

on

ti i

nu

tili

Page 11: Sottopelle Magazine numero 10

febbraio 2011 n°10 febbraio 2011 n°10

21

mu

sic

a

20

m

us

ica

ITALIA in CONCERTO

Si consiglia di verificare preventivamente il regolare svolgimento di quanto segnalato. La redazione non si assume la responsabilità di eventuali cambiamenti. Si consiglia di verificare preventivamente il regolare svolgimento di quanto segnalato. La redazione non si assume la responsabilità di eventuali cambiamenti.

FEBBRAIOALL TIME LOW

21/02 MILANO

22/02 BOLOGNA

ANGRA

13/02 TREZZANO

SULL’ADDA (MI)

15/02 BOLOGNA

BAND OF HORSES

11/02 BOLOGNA

BOBO RONDELLI

02/02 MILANO

DALLA DE GREGORI

05/02 MANTOVA

11/02 BOLZANO

EUGENIO FINARDI

27/02 ROMA

FABRI FIBRA

05/02 BOLOGNA

12/02 VILLAFRANCA

DI VERONA (VR)

18/02 RIMINI

26/02 TARANTO

GIANLUCA GRIGNANI

18/02 VARESE

19/02 MANTOVA

21/02 BRESCIA

22/02 BOLOGNA

28/02 TRENTO

ADELE

30/03 MILANO

BEADY EYE

16/03 MILANO

CAPAREZZA

18/03 ROMA

19/03 PADOVA

22/03 MILANO

23/03 FIRENZE

26/03 BOLOGNA

ELIO E LE STORIE TESE

12/03 MILANO

ELISA

04/03 ROMA

05/03 ROMA

17/03 MILANO

18/03 MILANO

26/03 PAVIA

27/03 PAVIA

FABRI FIBRA

11/04 MONTESILVANO

12/03 SENIGALLIA (AN)

18/03 CASTELFRANCO

VENETO (TV)

25/03 TREZZANO

SULL’ ADDA (MI)

GINO PAOLI

07/02 VERONA

GIOVANNI ALLEVI

19/02 ROMA

GORAN BREGOVIC’

11/02 PADOVA

HURTS

18/02 BOLOGNA

KATY PERRY

23/02 MILANO

LAURA VEIRS

06/02 FIRENZE

07/02 MILANO

LIGABUE

01/02 ROMA

02/02 ROMA

03/02 ROMA

05/02 FIRENZE

09/02 MILANO

LUDOVICO EINAUDI

24/02 SAN BENEDETTO DEL TRONTO (AP)

MARLENE KUNTZ

19/02 BOLOGNA

MARRACASH

04/02 TORINO

11/02 TREZZANO

SULL’ADDA (MI)

MORGAN

10/02 BOLOGNA

19/02 SENIGALLIA (AN)

PAOLO FRESU

02/02 BRESCIA

PENNYWISE

03/02 MILANO

04/02 BOLOGNA

RHAPSODY OF FIRE

25/02 BOLOGNA

26/02 ROMA

28/02 MILANO

SKUNK ANANSIE

12/02 MILANO

SONATA ARCTICA

27/02 MILANO

SUM 41

10/02 TORINO

12/02 TORINO

13/02 BOLOGNA

THE SCRIPT

10/02 MILANO

THE WOMBATS

17/02 MILANO

18/02 ROMA

THIN LIZZY

01/02 BOLOGNA

02/02 MILANO

TIROMANCINO

14/02 MILANO

22/02 FIRENZE

MARZO

APRILE

GIOVANNI ALLEVI

02/03 PESCARA

05/03 PADOVA

10/03 VIAREGGIO (LU)

21/03 VERONA

29/03 PISTOIA

GOGOL BORDELLO

04/03 ROMA

JAMES BLUNT

13/03 ROMA

14/03 MILANO

JAMIROQUAI

30/03 MILANO

31/03 MANTOVA

JOAN AS A POLICE

WOMAN

03/03 MILANO

07/03 FIRENZE

KORPIKLAANI

24/03 BOLOGNA

KILIE MINOGUE

08/03 MILANO

KYUSS

23/03 TREZZANO

SULL’ADDA (MI)

LINEA 77

25/03 TORINO

MARLENE KUNTZ

04/03 SAN BENEDETTO DEL TRONTO (AP)

05/04 MILANO

11/03 ROMA

MOGWAI

09/03 BOLOGNA

10/03 MILANO

MY CHEMICAL

ROMANCE

07/03 MILANO

NEGRAMARO

10/03 ROMA

11/03 ROMA

15/03 ACIREALE

19/03 CASTEL MORRONE (CE)

24/03 MILANO

25/03 MILANO

29/03 TORINO

THE ORB

29/03 MILANO

PETER FRAMPTON

22/03 MILANO

23/03 ROMA

SABATON

15/03 VENEZIA

SOHNE MANNHEIMS

01/03 MILANO

STEFANO BOLLANI

14/03 VERONA

29/03 CESENA

TAYLOR SWIFT

15/03 MILANO

VERDENA

04/03 TORINO

18/03 FIRENZE

19/03 PERUGIA

WHITE LIES

12/03 BOLOGNA

ALPHA BLONDY

09/04 BOLOGNA

ARCHIVE

15/04 VENEZIA

THE AUSTRALIAN

PINK FLOYD

18/04 MILANO

BELLE AND SEBASTIAN

14/04 MILANO

BLACK LABEL SOCIETY

17/04 MILANO

BLACK FIELD

19/04 MILANO

20/04 ROMA

CAPAREZZA

02/04 RIMINI

CHILDREN OF BODOM

13/04 MILANO

DAMIAN MARLEY

09/04 MILANO

DUM DUM GIRL

20/04 MILANO

ELISA

02/04 BRESCIA

06/04 COMO

07/04 COMO

09/04 TORINO

12/04 RAVENNA

20/04 VERONA

30/04 PADOVA

GANG OF FOUR

08/04 ROMA

10/04 MILANO

GIANNA NANNINI

29/04 MILANO

30/04 MILANO

GIOVANNI ALLEVI

01/04 LATINA

03/04 ANCONA

07/04 MILANO

12/04 BOLOGNA

JOVANOTTI

16/04 RIMINI

22/04 PERUGIA

23/04 PERUGIA

Page 12: Sottopelle Magazine numero 10

febbraio 2011 n°10 febbraio 2011 n°10gennaio 2010 n°9

23

mu

sic

a

ANEMAME’ – ore 22.00 Ludwig Risto Pub - Via Nazionale Adriatica, 615 Roseto degli Abruzzi – Teramo

ELISACUSTICA - COVER ELISAHosteria del Terzo Cerchio – Via G. Marconi, 11 – Pescara

MICROMOUSELalla Wahlalla – Via dei Sanniti, 8/14 – Pescara

CUT Mono Spazio Bar – Via Marco Polo, 38 – Pescara

LIKELY LADS – ore 22.00Orange – Via Nazario Sauro, 15 - Pescara

THREE STEPS TO OCEAN and A COLD DEAD BODYMono Spazio Bar – Via Marco Polo, 38 – Pescara

MAURO DE FEDERICIS & RENZO RUGGERI – ore 18.00Rassegna Sabato in Concerto JazzMaison des Arts – Corso Umberto I, 83 – Pescara

2PIGEONS + Resident DjLalla Wahlalla – Via dei Sanniti, 8/14 - Pescara

MUD + INSANE THERAPYLalla Wahlalla – Via dei Sanniti, 8/14 - Pescara

OH NO OH MY (Usa)Mono Spazio Bar – Via Marco Polo, 38 - Pescara

DER TEUFELMono Spazio Bar – Via Marco Polo, 38 – Pescara

ROCK LIVE - RED SHIFTHosteria del Terzo Cerchio – Via G. Marconi, 11 – Pescara

FABIO ABATEWake up – Via Andrea Doria, 30 - Pescara

FEBBRAIO

Si consiglia di verificare preventivamente il regolare svolgimento di quanto segnalato. La redazione non si assume la responsabilità di eventuali cambiamenti.

3 FEBBRAIO

3 FEBBRAIO

4 FEBBRAIO

4 FEBBRAIO

4 FEBBRAIO

5 FEBBRAIO

5 FEBBRAIO

6 FEBBRAIO

9 FEBBRAIO

9 FEBBRAIO

10 FEBBRAIO

10 FEBBRAIO

11 FEBBRAIO

Page 13: Sottopelle Magazine numero 10

febbraio 2011 n°10 febbraio 2011 n°10

25

mu

sic

a

24

m

us

ica

THE MANTRA ATSMM Lalla Wahlalla – Via dei Sanniti, 8/14 – Pescara

ANEMAME’ – ore 22.00Via Modesto Della Porta n.26, GUARDIAGRELE – Chieti

ILLUSIONI SONOREHalloween Pub – Via Passeggiata Orientale, 36 - Ortona

BUZZ ALDRINMono Spazio Bar – Via Marco Polo, 38 - Pescara

ANEMAME’ – ore 22.30La Movida de La Noche - Via Marco Polo - San Salvo Marina CH)

SHEILA JORDAN 4et ospite PAOLO FRESU - ore 21.00Anteprima Donne in JazzTeatro Francesco Paolo Tosti – Ortona

FUZZ ORCHESTRAMono Spazio Bar – Via Marco Polo, 38 - Pescara

IL SOGNO E IL VELENOLalla Wahlalla – Via dei Sanniti, 8/14 – Pescara

(NOT) ONLY FOR SMOKERSLalla Wahlalla – Via dei Sanniti, 8/14 – Pescara

GLITTERBALL + WHO IS BORO?Mono Spazio Bar – Via Marco Polo, 38 – Pescara

ACUSTICA ANTI - COVER DE ANDRE’Hosteria del Terzo Cerchio – Via G. Marconi, 11 – Pescara

MORGAN – ore 21.00Teatro Comunale Tosti - Ortona

MURDERDUOLalla Wahlalla – Via dei Sanniti, 8/14 – Pescara

VERONICA & THE RED WINE SERENADERSVirgin Queen – Via Todino, 13 – Silvi Marina (TE)

MORKOBOT + VISCERAMono Spazio Bar – Via Marco Polo, 38 - Pescara

SAMUELE GAROFOLI URBAN QUARTET - ore 18.00Rassegna Sabato in Concerto JazzMaison des Arts – Corso Umberto I, 83 – Pescara

NICODEMOLalla Wahlalla – Via dei Sanniti, 8/14 – Pescara

ABOVE THE TREEMono Spazio Bar – Via Marco Polo, 38 – Pescara

JOLLY BLU - COVER 883, Max PezzaliHosteria del Terzo Cerchio – Via G. Marconi, 11 – Pescara

LUDOVICO EINAUDI – ore 21.00Teatro Comunale Teramo

DAPHNE CRONICAMono Spazio Bar – Via Marco Polo, 38 - Pescara

MEDIOCEANO ITALYLalla Wahlalla – Via dei Sanniti, 8/14 – Pescara

MICOL MARTINEZLalla Wahlalla – Via dei Sanniti, 8/14 – Pescara

AVION TRAVEL – ore 21.00Ridotto del Teatro Comunale – L’Aquila

GIOVANNI ALLEVITeatro Massimo – Via Caduti del Forte - Pescara

SIMONA BENCINI & L.M.G. 4et - ore 21.00Donne in JazzTeatro Francesco Paolo Tosti – Ortona

DENISE “ dodo, do! Tour” - ore 21.00Donne in JazzTeatro Francesco Paolo Tosti – Ortona

Si consiglia di verificare preventivamente il regolare svolgimento di quanto segnalato. La redazione non si assume la responsabilità di eventuali cambiamenti. Si consiglia di verificare preventivamente il regolare svolgimento di quanto segnalato. La redazione non si assume la responsabilità di eventuali cambiamenti.

11 FEBBRAIO

11 FEBBRAIO

11 FEBBRAIO

12 FEBBRAIO

12 FEBBRAIO

13 FEBBRAIO

13 FEBBRAIO

13 FEBBRAIO

16 FEBBRAIO

17 FEBBRAIO

17 FEBBRAIO

18 FEBBRAIO

18 FEBBRAIO

18 FEBBRAIO

19 FEBBRAIO

19 FEBBRAIO

20 FEBBRAIO

20 FEBBRAIO

24 FEBBRAIO

25 FEBBRAIO

25 FEBBRAIO

25 FEBBRAIO

27 FEBBRAIO

27 FEBBRAIO

2 MARZO

4 MARZO

5 MARZO

PER SEGNALARE

I TUOI [email protected]

tel. 085 84 21 209

Page 14: Sottopelle Magazine numero 10

febbraio 2011 n°10febbraio 2011 n°10

27

mu

sic

a

26

m

us

ica

GIOVANNI ALLEVI2 marzo 2011 - Teatro Massimo – Pescara

Semplice,timido, gioioso, ogni volta che si avvicina alla mu-sica sembra sempre esse-re la prima. Forte delle sue debolezze, al pubblico non

è ben chiaro chi realmente egli sia. Molti suoi colleghi sostengono che il successo di Allevi sia un prodotto di un’abile operazione di marketing e non di una reale capacità di inno-

vazione musicale, altri dicono “ Nei suoi confronti c’è solo molta invidia. Giovanni non chiede nulla a nessuno, suona la sua musica e lo fa bene” (il pianista Nazzareno Carusi). Certi che il paragone con Mozart “suona” ecces-sivo ma noi Giovanni piace e siamo sicuri che il 2 marzo il Teatro Massimo vivrà un gran serata!

SABATO IN CONCERTO JAZZ

DONNE IN JAZZ XI edizione internazionale

Teatro F.P. Tosti – Ortona13 febbraio - ore 21.00 - Sheila Jordan 4et ospite Paolo Fresu04 marzo - ore 21.00 - Simona Bencini & L.M.G. 4et05 marzo - ore 21.00 - Denise - “Dodo, Do! Tour”

08 marzo - Jazz’n’ Rose - Ortona – Chieti

Teatro Marrucino – Chieti12 marzo - ore 21.00 - Nick The Nightfly 4et “Nice One” ospite Natalia Grè13 marzo - ore 21.00 - AREA “Reunion” ospite Maria Pia De Vito

Continua il percorso di Sabato in Concerto Jazz, Rassegna dedicata agli amanti della vera musica Jazz. Questo mese presso Maison des Arts, Fondazione Pesca-rabruzzo, si esibiranno:

05 febbraioRenzo Ruggieri e Mauro De FedericisL’incontro tra Renzo Ruggieri e Mauro De Federicis si colora di passione e virtuo-sismo, di tradizione italiana e approccio jazzistico. Fisarmonica e chitarra sono alla base della storia musicale italiana: la sintesi tra i tanti elementi coinvolti da Ruggieri e De Federicis emerge attraverso i suoni e le melodie di una formazione agile, capace di declinare nei brani, di volta in volta, l’approccio consueto della canzone e lo sguardo alla modernità.

19 febbraioLa rilettura del repertorio degli standard attraverso personalità e attenzione all’in-terplay: il Samuele Garofoli Urban Quartet si muove in tutte le direzioni percorse dal jazz nel novecento e le interpreta con lirismo e rispetto per la tradizione, pi-glio espressivo moderno e gusto per la melodia.

Ritorna Donne in Jazz che si svolgerà dal 13 febbraio al 12 marzo 2011 nei Teatri Comunali delle Città di Ortona e Chieti. In oltre, come nelle passate edizioni, la rassegna italiana di musica jazz dedicata al genio femminile sarà arricchita di iniziative collaterali.

5 e 19 febbraio - Maison des Arts, Fondazione Pescara

12 febbraio - 4 marzo - Chieti e Ortona

Page 15: Sottopelle Magazine numero 10

28

m

us

ica

29

mu

sic

a

LUNEDI

MARTEDI

MERCOLEDI

VENERDI

SABATO

DOMENICA

GIOVEDI

*POSTBAR - ore 21.00 - Aperitivo - via Catone 25 - Pescara*CAFFE’ DELLE MERCI - ore 21.00 - aperitivo + dj set - via de Cesaris 12 - Pescara*OSTERIA DELLA MUSICA - ore 21 - live - Cepagatti (PE)*HOSTERIA DEL TERZO CERCHIO - ore 21 - festa della birra - Pescara

*DUPLEX - ore 20.30 - cena + disco - viale Marconi 371 - Pescara*SUKA CLUB - ore 21.00 - cocktail bar - via Ennio Flaiano 19-21 - Pescara*HOSTERIA DEL TERZO CERCHIO - ore 21 - latino americano + serara brasiliana PE*IN&OUT - ore 20.30 - serata universitaria - via Ortona 7 - Chieti*L’ALTRO VINOTA - ore 20.30 - Metropolitantime - via Campobasso 2 - Chieti

* LALLA - ore 22.30 - dj set resident - Pescara* SANACORE - ore 21.00 Acustic + apertivo Buffet - Pescara*GOST CAFE’ - ore 21.00 Cenaperitivo e a seguire dj set - viale Abruzzo - Chieti Scalo

*L’ALTRO VINOTA ore 23.00 - serata universitaria - via Campobasso, 2 - Chieti*STAMMTISCH - ore 21.00 - live - Chieti Scalo*PITTY - Serata Universitaria -Splendido Splendente - E. Ferrari,1 - Pescara*SIREN’S CORNER ore 22.00 - giovediamoci live - Francavilla al Mare (CH)*GRAND CANYON - ore 21 - Cena, Karaoke, Disco - via Vespucci 110 - Pescara*HOSTERIA DEL TERZO CERCHIO - ore 22.00 - Giovedi live - Pescara*EL PUERTO - ore 22.00 - Giovedì universitario - Chieti

*CLUB45 - ore 20.00 - Pulpfunk aperitivo a buffet, mostra, dj set - Pescara*CAFFE’ DELLE MERCI - ore 21 - aperitivo + dj set - via de Cesaris, 12 - Pescara*SIREN’S CORNER - Quiz Il Cervellone - Piazzale Sirena, 19 - Francavilla al Mare

*PARIMPAMPU - Aperitivo suonato - Corso Manthonè - Pescara *CANTINA ACCADEMIA - serata Universitaria Universo b-zona - Pescara*OSTERIA DELLA MUSICA - live e karaoke - Cepagatti - Pescara

*FEZ LIVING - City Jungle - dalle 21.00 aperitivo e cena + disco - Pescara*NARCISO - ore 22.00 - Lounge Bar - Corso Manthonè - Pescara*VISAGGIO - via C. Cesaris, 44 - Pescara*MONO SPAZIO BAR - ore 22.00 - live + dj set - Pescara

*POSTBAR - ore 22.00 - dj set - Pescara*VISAGGIO - Enoteca - Lounge Bar - via C.Cesaris 44 - Pescara*MONO SPAZIO BAR - ore 22.00 - live + dj set - Pescara*TIPOGRAFIA - ore 23.00 - Pescara*JUMBO - dalle 21.00 - Mastichiamo musica - cena + disco - Pescara*LALLA - ore 22.00 - dj set - Pescara*SAMBOA - ore 23.00 - lounge bar - via delle caserme - Pescara*TORTUGA - ore 23.00 - disco - viale Aldo Moro 21 - Pescara*DUPLEX - musica 70/80 - viale Marconi, 371 - Pescara*NUVOLA ROSSA - ore 21.00 - aperitivo - viale Marconi - Pescara*SANACORE - ore 22.00 - sabato live - Pescara*SUKA - ore 22.00 - cocktail bar - Pescara*CAFFE’ DELLE MERCI - ore 21 - aperitivo + dj set - Pescara*ENERGIA DO BRASIL - ore 22.00 - live - Pescara*MARY ROY - ore 22.30 - Chieti*GLASS DISCOTEQUE - Disco - via Nazionale Adriatica nord, 227 - Pescara*L’ ALTRO VINOTA - Funk, Finger Food - vino in open bar 10€ - via Campobasso, 2 - Chieti

*LALLA - ore 22.00 - live - Pescara*POSTBAR - ore 22.00 - dj set - Pescara*HOSTARIA PONTE VECCHIO - Il Cervellone - quiz a premi - Pescara*HOSTERIA DEL TERZO CERCHIO - hip hop - Pescara

Si consiglia di verificare preventivamente il regolare svolgimento di quanto segnalato. La redazione non si assume la responsabilità di eventuali cambiamenti. Si consiglia di verificare preventivamente il regolare svolgimento di quanto segnalato. La redazione non si assume la responsabilità di eventuali cambiamenti.

*POSTBAR - ore 21.00 - Via Catone - Pescara*CLUB45 - ore 22.00 - dj set - Pescara*TORTUGA DISCO CLUB - ore 23.00 - disco - Pescara*ST’ JAMES IRISH PUB - music and drink - Chieti*GLASS DISCOTEQUE - Disco - via Nazionale Adriatica nord, 227 - Pescara*ST *SIREN’S CORNER - ore 22.30 - live - Francavilla al Mare*LALLA - ore 23.00 - live - Pescara*VINI E OLI- ore 23.00 - dj set - Pescara*SANACORE - il “Franco” venerdi di Sanacore - aperitivo a buffet - Pescara*WAKE UP - ore 23.00 - live + dj set Umberto Palazzo e Emilio Tobia *CANTINA ACCADEMIA - sala 1 -70’/80’ sala 2 - latino/caraibico- Pescara

APPUNTAMENTI

SETTIMANALI

febbraio 2011 n°10 febbraio 2011 n°10

Page 16: Sottopelle Magazine numero 10

febbraio 2011 n°10 febbraio 2011 n°10

Page 17: Sottopelle Magazine numero 10

febbraio 2011 n°10 febbraio 2011 n°10

3332

cin

em

a

cin

em

a

Femmine contro maschiNazione: ItaliaGenere: CommediaRegia: Fausto BrizziCast: Cast: Serena Autieri, Claudio Bisio, Nancy Brilli, Luciana Littizzetto, Ficarra, Picone, Lorenzo Cesari, Wilma De Angelis, Emilio Solfrizzi, Francesca InaudiData di uscita: 04 Febbraio Trama: Tre storie dedicate al mondo delle donne. Un’androloga che cerca di trasformare il marito nell’uomo perfetto; un’impiegata, divorziata da anni dal proprio marito, costretta a fingere di essere felicemente sposata di fronte alla mamma di lui; una donna manager che non conosce il sogno nel cassetto del proprio marito. La disperata ricerca dell’uomo ideale..una battaglia inutile!

I fantastici viaggi di GulliverNazione: U.S.A.Genere: Commedia, AvventuraRegia: Rob LettermanCast: Emily Blunt, Jack Black, Jason Segel, Amanda Peet, Billy Connolly, T.J. Miller, Romany Malco, Chris O’Dowd, Catherine Tate, James CordenData di uscita: 04 Febbraio

Trama: Una rivisitazione in versione moderna del romanzo del 1726. Jack Black è un addetto alla posta di un quotidiano di New York che ottiene l’incarico di scrivere un pezzo sul triangolo delle Bermuda (Lilliput). Qui inizia il viaggio di Gulliver..

BiutifulNazione: Spagna, MessicoGenere: DrammaticoRegia: Alejandro Gonzalez InarrituCast: Javier Bardem, Blanca Portillo, Félix Cubero, Rubén Ochandiano, Martina García, Karra Elejal-de, Manolo Solo, Eduard Fernández, Piero Verzello, Ana WagenerData di uscita: 04 Febbraio

Trama: La storia di un uomo in caduta libera. Uxbal è un uomo illuminato dall’oscurità, padre di due figli, in comunicazione con la vita nell’aldilà. Il suo è un percorso verso la redenzione, una lotta contro il suo stesso destino.

Another YearNazione: Regno UnitoGenere: Commedia, DrammaticoRegia: Mike LeighCast: David Bradley, Jim Broadbent, Karina Fernandez, Oliver Maltman, Lesley Manville, Ruth Sheen, Imelda Staunton, Peter Wight, Martin Savage, Michele Austin, Philip DavisData di uscita: 04 Febbraio

Trama: Jerry e Tom, una coppia felice cui la vita ha regalato tutto ma lo stesso non si può dire per i vari personaggi che gli ruotano attorno. Una commedia dai risvolti drammatici. Persone comuni immerse nella più classica quotidianità.

FEBBRAIOAL CINEMA Into Paradiso

Nazione: ItaliaGenere: CommediaRegia: Paola RandiCast: Gianfelice Imparato, Saman Anthony, Peppe Servillo, Eloma Ran Janz, Gianni FerreriData di uscita: 04 Febbraio

Trama: Alfonso e Gavan, due personaggi tanto diversi quanto vicini. Alfonso, uno scenziato napoletano che ha passato la vita a studiare la migrazione delle cellule e Gavan, un affasci-nate ex campione di cricket che dopo aver conosciuto fama e denaro si ritrova solo e senza più un soldo.

BurlesqueNazione: U.S.A.Genere: Musicale, DrammaticoRegia: Steven AntinCast: Kristen Bell, Cam Gigandet, Stanley Tucci, Alan Cumming, Eric Dane, Peter Gallagher, Cher, Julianne Hough, Christina Aguilera, Tanee McCall, David Walton, Black ThomasData di uscita: 11 Febbraio

Trama: Christina Aguilera è Ali, una ragazza dalla bellissima voce che decide di trasferirsi a Los Angeles per realizzare il suo sogno. Riuscirà a conquistare il palcoscenico riportando il Burlesque Lounge al suo antico splendore.

SennaNazione: Gran BretagnaGenere: DocumentarioRegia: Asif KapadiaCast: Ayrton Senna, Alain Prost, Frank Williams, Ron Dennis, Viviane Senna, Milton da Silva, Neide Senna, Jackie Stewart, Sid Watkins, Galvão Bueno, Reginaldo LemeData di uscita: 11 Febbraio

Trama: La storia del pilota brasiliano, tre volte Campione del mondo di Formula1. Dalla sua prima stagione nel 1984 fino alla sua tragica morte. Non solo un film dedicato agli appassio-nati di automobilismo ma la favolosa storia di un uomo straordinario.

Rabbit HoleNazione: U.S.A.Genere: DrammaticoRegia: John Cameron MitchellCast: Nicole Kidman, Aaron Eckhart, Sandra Oh, Dianne Wiest, Jon Tenney, Tammy Blanchard, Giancarlo Esposito, Miles Teller, Patricia KalemberData di uscita: 11 Febbraio

Trama: Becca (Nicole Kidman) e Howie Corbett (Aaron Eckhart) sono una coppia felicemente sposata il cui mondo perfetto cambia per sempre quando il figlio Danny (Phoenix List) rimane vittima in un incidente. I Corbet cercheranno distrazioni per allontanare il ricordo del figlio finendo per mettere a repentaglio il loro stesso destino.

Page 18: Sottopelle Magazine numero 10

febbraio 2011 n°10 febbraio 2011 n°10

35

cin

em

a

34

c

ine

ma

Il Cigno NeroNazione: U.S.A.Genere: Drammatico, ThrillerRegia: Darren AronofskyCast: Mila Kunis, Natalie Portman, Winona Ryder, Sebastian Stan,Vincent Cassel, Christopher Gartin, Toby Hemingway, Janet Montgomery, Barbara Hershey, Kristina Anapau, Ksenia Solo, Adriene CouvillionData di uscita: 18 Febbraio Trama: Nina è una ballerina completamente assorbita dalla sua professione. Quando il di-rettore artistico Thomas Leroy (Vincent Cassel) decide di rimpiazzare la prima ballerina Beth Macintyre (Winona Ryder) per la produzione che apre la nuova stagione, Il lago dei cigni, Nina è la sua prima scelta ma c’è anche Lilly che sembra essere la personificazione del Cigno Nero.

Manuale d’Amore 3Nazione: ItaliaGenere: CommediaRegia: Giovanni VeronesiCast: Robert De Niro, Monica Bellucci, Carlo Verdone, Michele Placido, Riccardo Scamarcio, Laura Chiatti, Valeria Solarino, Donatella Finocchiaro, Daniele Pecci, Vincenzo AlfieriData di uscita: 25 Febbraio Trama: Tre nuovi capitoli per il Manuale d’amore di Giovanni Veronesi. “Giovinezza”,”Maturità”, “Oltre”, sono le diverse età dell’amore. Oltre, con Monica Bellucci, Robert De Niro e Michele Placido, Giovinezza con Riccardo Scamarcio e Laura Chiatti e Maturità con Carlo Verdone e Donatella Finocchiaro

Amore & altri rimediNazione: U.S.A.Genere: CommediaRegia: Edward ZwickCast: Jake Gyllenhaal, Anne Hathaway, Katheryn Winnick, Judy Greer, Hank Azaria, Oliver Platt, Gabriel Macht, Jaimie Alexander, Megan Ferguson, Natalie Gold, George SegalData di uscita: 18 Febbraio

Trama: L’incontro tra una seducente donna dallo spirito libero ed un brillante giovane dispo-sto a tutto pur di far carriera. Una relazione inaspettata che..

127 OreNazione: U.S.A., Regno UnitoGenere: DrammaticoRegia: Danny BoyleCast: James Franco, Kate Mara, Lizzy Caplan, Amber Tamblyn, Clémence Poésy, Kate Burton, Darin Southam, Elizabeth Hales, Norman LehnertData di uscita: 25 Febbraio 2011

Trama: La storia di Aron Ralston (James Franco) escursionista bloccat in uno stretto canyon nello Utah. Avrà tempo per ricordare gli amici, le amanti e la famiglia prima di comprendere che ha il coraggio e la volontà di liberarsi a qualunque costo.

Come lo saiNazione: U.S.A., Regno UnitoGenere: Commedia, DrammaticoRegia: James L. BrooksCast: Paul Rudd, Jack Nicholson, Reese Witherspoon, Owen Wilson, Andrew Wilson, Kathryn Hahn, Dean Norris, Yuki Matsuzaki, Brian O’Halloran, Tara SubkoffData di uscita: 18 Febbraio

Trama: La vita di Lisa (Reese Witherspoon) viene improvvisamente sconvolta quando scopre di essere stata tagliata fuori dalla squadra di softball. George (Paul Rudd) è un uomo d’affari dolce ma un po’ goffo, Manny (Owen Wilson) è un affascinante giocatore di baseball profes-sionista. Una corsa a due per aggiudicarsi il cuore di Lisa.

Shelter - Identità paranormaliNazione: U.S.A.Genere: HorrorRegia: Måns Mårlind, Björn SteinCast: Julianne Moore, Jonathan Rhys Meyers, Jeffrey DeMunn, Frances Conroy, Nathan Corddry, Brooklynn Proulx, Brian Anthony Wilson, Joyce Hurring, Steven Rishard, Michael GravesData di uscita: 25 Febbraio

Trama: Cara (Julianne Moore) è una psichiatra forense che scopre che un suo paziente, Jo-nathan Rhys Meyers, è affetto da problemi di personalità multipla. Cara deve scoprire veloce-mente chi è realmente il suo paziente.

Il TruffacuoriNazione: Francia, MonacoGenere: CommediaRegia: Pascal ChaumeilCast: Romain Duris, Vanessa Paradis, Julie Ferrier, François Damiens, Héléna Noguerra, Andrew Linco-ln, Jacques Frantz, Amandine Dewasmes, Jean-Yves Lafesse, Jean-Marie Paris, Tarek BoudaliData di uscita: 11 Febbraio

Trama: Romain Duris e Vanessa Paradis sono i protagonisti di una storia di seduzione, ingan-ni e coppie che scoppiano, in cui vengono raccontati gli aspetti più complicati e imprevedibili di quel pazzo sentimento chiamato amore.

Il GrintaNazione: U.S.A.Genere: WesternRegia: Ethan Coen, Joel CoenCast: Jeff Bridges, Hailee Steinfeld, Matt Damon, Josh Brolin, Barry Pepper, Dakin Matthews, Jarlath Conroy, Paul Rae, Domhnall Gleeson, Elizabeth Marvel, Ed CorbinLeon RussomData di uscita: 18 Febbraio

Trama: Ambientato intorno al 1870, nell’America di frontiera subito dopo la Guerra Civile, è raccontato da Mattie Ross, che a 14 anni si mette in viaggio verso Fort Smith, nell’Arkansas determinata ad ottenere giustizia per la morte del padre, ucciso a sangue freddo. Un’avven-turosa storia Western di vendetta e coraggio.

Page 19: Sottopelle Magazine numero 10

febbraio 2011 n°10 febbraio 2011 n°10

3736

cin

em

a

cin

em

a

argento. Cinque di questi torneranno a casa con un assegno da un milione di dollari. Il tutto rigorosamente in di-retta televisiva. Prima di raggiungere il suo scopo dovrà pero’ scontrarsi con le regole della Costituzione, convincere gli inserzionisti pubblicitari della bontà dell’ idea e abbattere il muro più alto, quello dei dirigenti del canale televisi-vo. Tutto il processo della produzione del programma viene però ripreso da un documentarista che ha stretto un accordo con Katy per girare un film-documentario sul mondo della televi-sione visto da dietro le quinte. Il film fa appello a quel lato distorto di noi che ama guardare i real-tv in cui succedono incidenti catastrofici ed in cui si vede la gente soffrire. E’ una cosa malata, inquietante ma vera; basta vedere gli indici d’ascolto di questi programmi. Questo film è nato per sensibilizzare il pubblico televisivo e per far riflettere sulla strada intrapresa dalla tv-verità: finirà per portarci a queste abnormi si-tuazioni la real-tv?

STASERA

STASERA

| di Dario Criniti |

Il film “Live-Ascolti record al primo colpo” è una commedia, scritta e diretta dal regista Bill Guttentag, incentrata sul nuovo business dei reality show e della ricerca dell’

audience spinta fino all’ inverosimi-le, che vuole essere anche una critica alla tendenza attuale delle Tv verso i reality show. Nel cast del film ci sono: Eva Mendes (protagonista del film nel ruolo di Katy), David Krumholtz, Rob Brown, Katie Cassidy, Eric Lively. Live! è un film piuttosto facile da riassumere : Eva Mendes veste i panni di Katy, una produttrice televisiva senza scrupoli, ideatrice di diversi programmi di suc-cesso. Sulla cresta dell’onda, ossessio-nata dagli indici d’ascolto e dalla com-petizioni con gli altri network, sfrutta un’ idea assurda nata come uno scher-zo di uno dei suoi colleghi ed inventa il nuovo reality show estremo intitolato “Live” in cui 6 concorrenti seleziona-ti con un preciso casting si sfidano in diretta Tv alla roulette russa con un re-volver che ha in canna un proiettile d’

Page 20: Sottopelle Magazine numero 10

febbraio 2011 n°10 febbraio 2011 n°10

39

ar

te

Si consiglia di verificare preventivamente il regolare svolgimento di quanto segnalato. La redazione non si assume la responsabilità di eventuali cambiamenti.

FORME IN MOVIMENTO - CECILIA FALASCAMediamuseum - Piazza Alessandrini, 34, Pescara

LEON BAKSTMediamuseum - Piazza Alessandrini, 34, PescaraEsposizione dal titolo “Leon Bakst: l’arte della messinscena”.

PROGETTO STUDIAPERTOOrtona - (CH)

SATYRA – Economia e FinanzaMuseo Civico di Arte Contemporanea - Ortona (CH)

DONATO DI ZIOEx Aurum – Via D’Avalos - PescaraLa Città di Pescara dedica una grande mostra antologica aDonato di Zio, pittore, scenografo, grafico e costumista di nuova generazione e grande talento, curata da Gillo Dorfles che da diversi anni segue e promuove la sua arte.

MIMMO JODICEGalleria Vistamare – Largo dei Frentani, 13 – PescaraLa vita artistica e le opere di Mimmo Jodice.

OLTRE IL FUTURISMOMuseo d’Arte Moderna Vittoria Colonna - Via Gramsci, 1 – (PE)Gli artisti presenti sono Baldessarri, Balla, Bucci, Campigli, Carrà, Cascella, Casorati, Celommi, Crocetti, De Chirico, De Grada, De Pisis, Gentilini, Ghiglia, Guttuso, Licini, Lilloni, Mafai, Manzù, Marini, Mattioli, Messina, Michetti, Migneco, Morandi, Morlotti, Marussig, Oppi, Raphael, Salietti, Sassu, Savinio, Scipione, Severini e Tosi.

Mimmo Paladino e il nuovo GuerrieroLa scultura come cosmogoniaFondazione Carichieti, Palazzo De Mayo, Chieti

fino al

4 FEBBRAIO

fino al

11 FEBBRAIO

11/14 FEBBRAIO

fino al

25 FEBBRAIO

fino al

27 FEBBRAIO

fino al

28 FEBBRAIO

fino al

27 MARZO

fino al

30 APRILE

PROGRAMMAZIONE

ARTEFEBBRAIO

MUSICA_CINEMA_ARTE_TEATRO_SAGRE

Page 21: Sottopelle Magazine numero 10

febbraio 2011 n°10 febbraio 2011 n°10

41

tea

tro

Enzo Iacchetti con la re-gia di Francesco Brandi - “Niente progetti per il futuro” è una parabola contemporanea che ana-

lizza e racconta l’impoverimento spirituale di una società in crisi. Due uomini si incontrano di notte su un ponte della periferia di una grande città ed entrambi sono intenzionati a suicidarsi. Tobia è un uomo colto e ironico ma estre-mamente egoista mentre Ivan è

un uomo semplice, religioso e di estrazione sociale bassa. Il testo ha vinto Il Premio Flaiano 2009 con la seguente motivazione di Masolino D’Amico, Presidente della Giuria: “Dramma sottile e coinvolgente, spesso imprevedibile, nel rappre-sentare l’incontro di un semplice garagista con un Vip della televi-sione, colto e intelligente ma ego-centrico oltre ogni limite. Ne esce il ritratto di una società intera, priva di valori e piena di contraddizioni.”

“Niente progetti per il futuro”9 febbraio - ore 21.00 - 10 febbraio - ore 17.00 e 21.00Teatro Circus - Pescara

Page 22: Sottopelle Magazine numero 10

febbraio 2011 n°10 febbraio 2011 n°10

43

tea

tro

42

tea

tro

Si consiglia di verificare preventivamente il regolare svolgimento di quanto segnalato. La redazione non si assume la responsabilità di eventuali cambiamenti.

L’ORO DI NAPOLI – ore 21.00Teatro Fenaroli – Via dei Frentani, 6 – Lanciano (CH)dai racconti di Giuseppe Marotta, con Gianfelice Imparato e Federica Citarella. Regia di Armando Pugliese.

LADRO DI RAZZA – ore 21.00Teatro Odeon – Roseto degli Abruzzi (TE)Regia di Stefano Reali, con Rodolfo Laganà, Francesco Panno-fino, Francesca Reggiani; di Gianni Clementi.

NIENTE PROGETTI PER IL FUTURO – ore 21.00Teatro Circus Pescara – via Lanciano, 9 - Pescaracon Covatta e Iacchetti

LADRO DI RAZZA – ore 21.00Ridotto del Teatro Comunale – L’AquilaRegia di Stefano Reali, con Rodolfo Laganà, Francesco Panno-fino, Francesca Reggiani; di Gianni Clementi.

LI BAGNANDE – ore 21.00Teatro Comunale Atri – Atri (TE) con Covatta e Iacchetti

SCENE DA UN MATRIMONIO – ore 21.00Teatro Comunale Atri – Atri (TE) con Daniele Pecci, Federica Di Martino

PINOCCHIO –ore 21.00Teatro Comunale Sulmona – Sulmona (AQ)Produzione di Alessandro Musto, sotto la regia di Gianni Do-nati; musiche dei Pooh.

MAMMAPAPA’ – ore 16.30Teatro Fenaroli – Via dei Frentani, 6 – Lanciano (CH)Regia Stefano Cipiciani. Una produzione Fontemaggiore Tea-tro Stabile di Innovazione, Perugia.

PAOLO ROSSI – MISTERO BUFFO - ore 21.00Teatro Dei Marsi - Avezzano – (AQ)

IL CASO DI DORIAN GRAY – ore 21.00Teatro Fenaroli – Via dei Frentani, 6 – Lanciano (CH)Regia di Pino Micol, di Giuseppe Manfridi, con Manuele Morgese.

8 FEBBRAIO

8 FEBBRAIO

9/10 FEBBRAIO

10/11 FEBBRAIO

11 FEBBRAIO

12 FEBBRAIO

12 FEBBRAIO

13 FEBBRAIO

15 FEBBRAIO

17 FEBBRAIO

Si consiglia di verificare preventivamente il regolare svolgimento di quanto segnalato. La redazione non si assume la responsabilità di eventuali cambiamenti.

L’ASTICE AL VELENO con Vincenzo Salemme Teatro Comunale Teramo - v. Rozzi 9 - Teramo Vincenzo Salemme, con Benedetta Valanzano, Antonella Mo-rea, Maurizio Aiello, Domenico Aria, Giovanni Ribò, Nicola Acunzo, Antonio Guerriero.

‘N ANGIULI’ ARRETA LA PORTATeatro Circus Pescara – via Lanciano, 9 - Pescara 1° Festiva Teatro Dialettale Compagnia teatrale il Gruppo; di F.Villani.

VOLEVO VEDERE IL CIELO – ore 21.00Teatro Comunale Pratola Peligna – Pratola Peligna (AQ)Compagnia L’Effimero Meraviglioso di Sinnai – Cagliari. Di Mas-simo Carlotto con Miana Merisi, regia di Maria Assunta Calvisi.

IL CANTO GOSPEL – ore 21.00Teatro Comunale dei Marsi - via Cavalieri di V.Veneto - Avezzano The Mothers of Gospel, Quintetto vocale e pianoforte.

LADRO DI RAZZA – ore 21.00Teatro Tosti, piazza del Teatro – Ortona (CH)Rassegna del Teatro Popolare di G. Clementi; con Rodolfo Lagana’, Francesco Pannofino, Francesca Reggiani. Regia Stefano Reali.

NU MARITE ‘MBRUGGHION – ore 17.00Teatro Fenaroli – Via dei Frentani, 6 – Lanciano (CH)Gruppo Teatrale “Gli Amici dell’Arte” – di Germano Benincaso, Regia di Germano Benincaso

RADICE DI 2Teatro Kursaal - Giulianova (TE)di Adriano Bennicelli; Regia di Enrico Maria Lamanna con Edy Angelillo, Michele La Ginestra

BRACHETTI, CIAK SI GIRATeatro Comunale Teramo – (Te) - Con Arturo BrachettiDopo alcuni anni di assenza, Brachetti ritorna nel ruolodi mattatore in un One Man Show

1/2 FEBBRAIO

3 FEBBRAIO

4 FEBBRAIO

4 FEBBRAIO

5 FEBBRAIO

6 FEBBRAIO

7 FEBBRAIO

8 FEBBRAIO

PROGRAMMAZIONE

TEATROFEBBRAIO

Page 23: Sottopelle Magazine numero 10

febbraio 2011 n°10 febbraio 2011 n°10

4544

tea

tro

tea

tro

DIE PANNE “LA NOTTE PIU BELLA DELLA MIA VITA” Teatro Odeon – Roseto degli Abruzzi (TE)Regia di Armando Pugliese, di Friedrich Durrenmatt, con Gian Marco Tognazzi, Bruno Armando, Giovanni Argante

LU CALLE A LA DITELLE ore 21.00Teatro Sant’Andrea - Pescara La Compagnia teatrale Attorixcaso; regia di Vanna Montanari

DAJE, DAJE, DAJE, LA CEPELLE DEVENTARRA’ AJE? Teatro Circus Pescara – via Lanciano, 9 - Pescara La compagnia teatrale “Atriana” – di Giancarlo Verdecchia.

LA PUPILLA – ore 21.00Teatro Comunale d’Andrea di Pratola Peligna – (AQ)La Compagnia delle Rose di Pescara in “La Pupilla” - di Carlo Goldoni, regia Luca Negroni.

MAGNANI ANNA detta “NANNARELLA” – 17.30 e 21.00Teatro Stabile d’Abruzzo - Palazzo S. Teresa, Via Roma 5 - (AQ)Regia di Pino Strabioli con Anna Mazzamauro, musicisti in scena Riccardo Taddei, Claudio Merico; produzione Teatroper

IL BAULE VOLANTE - ore 18.00Teatro Oratorio Comunale Montenerodomo – (CH)Teatro Ragazzi - i viaggiatori nel tempo

LA VILLEGGIATURA Teatro Comunale Atri – Atri (TE)Compagnia teatrale La Saletta – Pescara; Scritto e diretto da Franca Arborea

LE STORIE DELLO ZECCHINO – ore 16.30Teatro Fenaroli – Via dei Frentani, 6 – Lanciano (CH)Testo e regia di Mario Mirabassi; una produzione Tieffeu, Perugia.

PASSAGGIO IN INDIA – ore 21.00Ridotto del Teatro Comunale – L’Aquiladal romanzo di Edward Morgan Forster, regia Federico Tiezzi, con Giulia Lazzarini, Sandro Lombardi, Graziano Piazza. TSA

PAOLO POLI - IL MARETeatro Circus - Pescara – via Lanciano, 9 - PescaraDi Paolo Poli da, Anna Maria Ortese, regia di Paolo Poli

23 FEBBRAIO

24 FEBBRAIO

24 FEBBRAIO

25 FEBBRAIO

25 FEBBRAIO

26 FEBBRAIO

26 FEBBRAIO

27 FEBBRAIO

27/28 FEBBRAIO

1/2/3 MARZO

PER SEGNALARE

I TUOI [email protected]

tel. 085 84 21 209

Si consiglia di verificare preventivamente il regolare svolgimento di quanto segnalato. La redazione non si assume la responsabilità di eventuali cambiamenti. Si consiglia di verificare preventivamente il regolare svolgimento di quanto segnalato. La redazione non si assume la responsabilità di eventuali cambiamenti.

LA STANZA– ore 21.00Teatro Flaiano - Lungomare C-Colombo - PescaraDi Harold Pinter, interpretato e diretto da Teatrino Giullare, traduzione di Alessandra Serra,scene e maschere Cikuska.

LA LEZIONE– ore 21.00Teatro Kursaal - Giulianova (TE)Con Paolo Graziosi, Elisabetta Arosio, Rino Marino Regia di Paolo Graziosi

“LA PRINCIPESSA DELLA CZARDA” – ore 21.00Teatro Comunale dei Marsi - via Cavalieri di V. Veneto, Avezzano Operetta in due Atti di E.Kalman, con scenografie, costumi, corpo di ballo, orchestra

CHAT A 2 PIAZZE – ore 21.00Teatro Tosti, piazza del Teatro – Ortona (CH)Rassegna del Teatro Popolare di R. Cooney; con Fabio Ferrari, Lorenza Mario, Gianluca Ramazzotti, Miriam Mesturino, Raffae-le Pisu. Regia Gianluca Guidi.

LA VILLEGGIATURA – ore 17.00Teatro Fenaroli – Via dei Frentani, 6 – Lanciano (CH)Compagnia teatrale La Saletta – Scritto e diretto da Franca Arborea

CHAT A 2 PIAZZE – ore 21.00Teatro Comunale Atri – Atri (TE)Rassegna del Teatro Popolare di R. Cooney; con Fabio Ferrari, Lorenza Mario, Gianluca Ramazzotti, Miriam Mesturino, Raffae-le Pisu. Regia Gianluca Guidi.

LA STRANA COPPIA – ore 16.30 e 21.00Ridotto del Teatro Comunale – L’AquilaRegia di Francesco Tavassi con Mariangela D’Abbraccio e Eli-sabetta Pozzi. ATAM

DIE PANNE “LA NOTTE PIU BELLA DELLA MIA VITA” Teatro Fenaroli – Via dei Frentani, 6 – Lanciano (CH)Regia di Armando Pugliese, di Friedrich Durrenmatt, con Gian Marco Tognazzi, Bruno Armando, Giovanni Argante

18 FEBBRAIO

18 FEBBRAIO

18 FEBBRAIO

19 FEBBRAIO

20 FEBBRAIO

20 FEBBRAIO

21/22 FEBBRAIO

22 FEBBRAIO

Page 24: Sottopelle Magazine numero 10

febbraio 2011 n°10 febbraio 2011 n°10

47

ev

en

ti

46

ev

en

ti

Si consiglia di verificare preventivamente il regolare svolgimento di quanto segnalato. La redazione non si assume la responsabilità di eventuali cambiamenti.

10 FEBBRAIO

11 FEBBRAIO

11 FEBBRAIO

11/13 FEBBRAIO

14/15 FEBBRAIO

24 FEBBRAIO

24 FEBBRAIO

28 FEBBRAIO

4 FEBBRAIO

5 FEBBRAIO

5/6 FEBBRAIO

5/6 FEBBRAIO

7 FEBBRAIO

FESTA DI SANTA SCOLASTICATeramo Una singolare festa tradizionale che si ripete tutti gli anni. Santa Scolastica è la protettrice del latte materno. La creden-za popolare vuole che il rito aiuti ad ottenere abbondanza di latte e una vita coniugale feconda e serena.

“IRREGOLARE” I Edizione di Insonni D’animo –ore 20.30Sede S.E.L. ( ex circolo Nuovi Orizzonti) - Via Roma, 424 - SilviAppuntamenti con la lettura, per chi non soffre di astinenza televisiva.?

“Alimenta la tua vita...” – ore 18.30via Trieste n° 125 (angolo via Nicola Fabrizi) – PescaraPresentazione del corso di Filosofia 12 lezioni di introduzione alla Filosofia d’Oriente e d’Occidente.

MEGALO’ SPOSILocalità Santa Filomena 6603 Chieti Scalo (CH)Manifestazione fieristica interamente dedicata al matrimonio.

NON SOLO SPOSI Mosciano Sant’ Angelo (TE)

LA SINDROME DI KLINEFELTER attualità e prospettiveUniversità degli Studi G. d’Annunzio - Campus Universitario

CARNEVALE MARSICANOLuco dei Marsi (AQ)Sfilate di carri con premiazione. Atmosfera gioiosa e festiva per la XVII edizione del Carnevale Marsicano in questo paesino aquila-no, dove arrivano turisti anche dai paesi limitrofi.

A TE PUMBA ME’Alfedena (AQ)Antichissima usanza popolare di origine pagana dedicata alla Divinità italica della campagna Pomana, protettrice degli alberi da frutto e della loro cura, esperta nell’ arte della potatura e de-gli insetti degli alberi. “A Te’ Pumba méecch’ Marze ca mo se ne vé….. Marze è venute e Febbraie se n’è jute…”

DANIELE VERZETTI – ore 18.00Libreria Feltrinelli - Corso Umberto I, PescaraReading letterario a cura di Daniele Verzetti.

LE STORIE INFINITE – GENNARO VARONE – ore 21.00Auditorium Flaiano - Pescara

I DISTURBI DEL SONNO Museo Vittoria Colonna – Pescara

LA FEST DI LU PURCELLVilla Celiera - PescaraEvento organizzato dalla Pro-Loco di Villa Celiera in collabo-razione con Gruppo Nove,Gruppo Ana,SS Villa Celiera e Sci Club Villa Celiera ,durante la prima serata per le vie del paese saranno presenti diversi gruppi folkloristici.

L’istituto De Giorgio Festeggia i 50 anni – ore 18.00LancianoIn occasione del 50° anniversario dell’apertura dell¹Istituto Professionale “De Giorgio”nella sede scolastica di via Barrella, il concerto per la Pace e la Memoria di Alexian and Group.

PROGRAMMAZIONE

EVENTIFEBBRAIO

Page 25: Sottopelle Magazine numero 10

febbraio 2011 n°10 febbraio 2011 n°10

49

or

os

co

po

48

o

ro

sc

op

o

“A caval donato non si guarda in bocca”; spediti come una locomotiva senza freni passerete sopra ogni possibile ostacolo per ottenere ciò che bramate. Gli imprevisti per voi si rivelano birilli da buttare giù, andate forte con lo strike ed il lavoro vi “bacerà le mani”. L’eros vi ammalia e vi circuisce; chiudete gli occhi e assaggiatene i profumi. Punto di forza : le gambe.

Ricordate: “l’ aquilone vola sempre con il vento contrario”. Le burrasche non vi ostacolano e il leggero malessere che vi attanaglia, svanirà presto. “ Stringete i denti” per quanto riguarda la questione economica che per ora, crea qualche problema. Riflessivi in amore, siete oggetto di sguardi che non vi convincono. Alla grande le coppie stabili. Punto di forza: lo sguardo.

“Non c’è trippa per gatti!” Fieri come bandiere issate, sovrastate la folla. Leggera fase di nervosismo a fine mese. Possibili scaramucce con i colleghi di lavoro ma tutto poi procederà per il meglio. Ottimi i guadagni ma avete un po’ le “ braccia corte”… San Valentino si colora di rose e fiori per tutti, che vi succede? Vi siete innamorati? Punto di forza: i lobi.

“ Amate sentir gridare il vento, risplendere il profondo del mare, amate voi stessi meravigliosamente.” In questo mese siete presi principalmente dal vostro ego. In ambito lavorativo, tutto tace e i guadagni si faranno attendere. Ciò che con-ta ora, è la cura della vostra anima. Cercate pace, avete bisogno di conforto: lo troverete nel cuore di che vi vuole bene. Il partner vi adora e vi sorprenderà con un regalo inaspettato! Non si escludono viaggi romantici … Incontri nuovi ed entusiasmanti per i single. Sarete molto carismatici ed avrete fascino da vende-re! Punto di forza: il collo.

“ Caduta libera …” Questa volta avete dimenticato il paracadute! Sul lavoro siete distratti e frastornati dalle vostre fantasticherie. Avete sperperato soldi e fatiche in onore dell’ amore che, lieto, culla la vostra stravagante “gondola”. Qualcuno ogni tanto, potrebbe cadere in acqua … flop! Punto di forza: l’ ombelico.

“Pugno di ferro, mano di velluto”. Tutto ciò che lievemente sfiorate sarà plasmato a vostro piacimento. Tensioni nell’ambito economico e lavorativo, siete attivi ma incostanti. Portate avanti un pensiero potrebbe rivelarsi il sentiero giusto per voi. L’amore chiama!!! Correte!!! Punto di forza: le spalle.

Suggestive immagini brulicano nei vostri occhi… restate ancorati al presente, da lì si parte per la ribalta!! Dure saranno le prove ma ce la farete e la pazienza sarà la vostra migliore amica. Il lavoro porterà gioie inaspettate a fine mese. Fase oscil-lante in amore: come un pendolo ne scandite minuziosamente ogni fase. Datevi da fare - tenacia è la parola d’ordine. Punto di forza : il sorriso.

Non sento più ruggire, ma miagolare! Non siete in splendida forma, avvertite il peso del lavoro e dei troppi impegni. C’è un problema in particolare che vi tiene la mente impegnata e distratta. Mettetevi in gioco, datevi da fare e non sprecate tempo e denaro. Lasciate che le vostre energie riemergano come lava vulcanica! “Tirate per la coda” le vostre prede amorose. Punto di forza : le mani.

“Egoismo non è fare ciò che si vuole, ma pretendere che gli altri lo facciano per voi.” Un’ indole da leader vi guida in questo mese carichi di grinta ed energia nel lavoro . Come un iceberg che spicca in un oceano, emergeranno i risultati e i guadagni di tutto il vostro sacrificio e della vostra pignoleria. Abbiate fede in voi stessi! Romantici date sfogo alla dolcezza. Punto di forza: i glutei.

“Chi non risica non rosica” . Sprizzate brezze da tutti i pori, febbraio elargisce stima e autostima. Ahimè, il lavoro resta statico e i guadagni tali ma all’orizzon-te, emergono nuove occasioni. “ Cupido “ tende l’arco per voi : sarete appagati di tutti i vostri sforzi e di tutte le pene di cuore. Il partner vi sorprenderà. Punto di forza: i piedi.

“Dulcis in fundo”. Nuove opportunità in ambito lavorativo, meritate stima e fidu-cia, sarete premiati per i vostri sforzi. Questo è il mese dell’amore. Siete carichi di sentimenti verso l’altro sesso, i vostri non sono più semplici occhi ma “torce accese” che vedono oltre l’effimera apparenza. Punto di forza : gli occhi

ARIETE

SAGITTARIO

CAPRICORNO

ACQUARIO

PESCI

TORO

GEMELLI

CANCRO

LEONE

VERGINE

BILANCIA

“Barcollo ma non mollo” … e fate bene! La grinta vacilla lievemente, ma dalla pri-ma metà del mese riprenderete il controllo della situazione. Non scoraggiatevi nel lavoro, abbiate pazienza per quanto riguarda i guadagni che non tarderanno ad arrivare. Concedetevi qualche attimo per bighellonare e riposare. Febbraio scalda i vostri cuori con note effervescenti , dateci dentro! Punto di forza : le labbra.

SCORPIONE21/03 al 20/04

21/04 al 20/05

21/05 al 21/06

22/06 al 22/07

23/10 al 21/11

23/07 al 22/08

23/08 al 22/09

23/09 al 22/10

22/11al 20/12

21/12 al 19/01

20/01 al 18/02

19/02 al 20/03

Page 26: Sottopelle Magazine numero 10

febbraio 2011 n°10 febbraio 2011 n°10

Page 27: Sottopelle Magazine numero 10