The Weekly Report - WordPress.com · The Weekly Report. 2 Settimana molto importante quella che si...

40
Analisi Settimanale - 27 Giugno Analisi Settimanale - 27 Giugno http://smalltrading.net http://smalltrading.net The Weekly Report

Transcript of The Weekly Report - WordPress.com · The Weekly Report. 2 Settimana molto importante quella che si...

Page 1: The Weekly Report - WordPress.com · The Weekly Report. 2 Settimana molto importante quella che si apprestano ad affrontare i mercati. Prima di entrare nel dettaglio, con tutte le

Analisi Settimanale - 27 GiugnoAnalisi Settimanale - 27 Giugno

http://smalltrading.nethttp://smalltrading.net

The Weekly Report

Page 2: The Weekly Report - WordPress.com · The Weekly Report. 2 Settimana molto importante quella che si apprestano ad affrontare i mercati. Prima di entrare nel dettaglio, con tutte le

22

Settimana molto importante quella che si apprestano ad affrontare iSettimana molto importante quella che si apprestano ad affrontare i mercati. Prima di entrare nel dettaglio, con tutte le analisi su indici,mercati. Prima di entrare nel dettaglio, con tutte le analisi su indici, futures ed azioni, è importante precisare subito una cosa che puòfutures ed azioni, è importante precisare subito una cosa che può essere fondamentale per le vostre future operazioni.essere fondamentale per le vostre future operazioni.

La situazione del mercato presenta la forte possibilità di un'accelerazioneLa situazione del mercato presenta la forte possibilità di un'accelerazione della volatilità, che nonostante il ribasso delle ultime 8 settimane, nondella volatilità, che nonostante il ribasso delle ultime 8 settimane, non presenta eccessi tali da scongiurare dei crolli improvvisi dellepresenta eccessi tali da scongiurare dei crolli improvvisi delle quotazioni.quotazioni.

Tanto più che abbiamo vissuto proprio venerdì mattina il crolloTanto più che abbiamo vissuto proprio venerdì mattina il crollo allucinante del settore bancario, senza nessuna notizia che non fosseallucinante del settore bancario, senza nessuna notizia che non fosse più di rumors. Questo, dopo che avevamo avuto giovedì il formarsi dipiù di rumors. Questo, dopo che avevamo avuto giovedì il formarsi di una barra così detta Lizard (barra molto lunga con apertura e chiusurauna barra così detta Lizard (barra molto lunga con apertura e chiusura vicine ai massimi), che aveva negato la ripresa del ribasso, per poivicine ai massimi), che aveva negato la ripresa del ribasso, per poi invertire di nuovo venerdì.invertire di nuovo venerdì.

Questa volatilità farà la gioia dei traders intraday, ma mette in grossaQuesta volatilità farà la gioia dei traders intraday, ma mette in grossa difficoltà chi lavora su tempi leggermente più lunghi. Raccomandodifficoltà chi lavora su tempi leggermente più lunghi. Raccomando quindi di non prendere questo ribasso come occasione d'acquisto aquindi di non prendere questo ribasso come occasione d'acquisto a sconto, perché non lo è; ci sono grosse probabilità che i minimisconto, perché non lo è; ci sono grosse probabilità che i minimi dell'estate siano a livelli decisamente più bassi.dell'estate siano a livelli decisamente più bassi.

I segnali delle analisi qui presentate danno pochi dubbi e molte certezzeI segnali delle analisi qui presentate danno pochi dubbi e molte certezze sulla forza del ribasso, però vedrete che non mancano le sorprese,sulla forza del ribasso, però vedrete che non mancano le sorprese, soprattutto nel breve periodo.soprattutto nel breve periodo.

Spesso quando tutto sembra crollare arriva il colpo di coda che non tiSpesso quando tutto sembra crollare arriva il colpo di coda che non ti aspetti. Serve quindi posizionarsi al ribasso nella maniera menoaspetti. Serve quindi posizionarsi al ribasso nella maniera meno rischiosa (che illustrerò più avanti) e alla stessa maniera cercarerischiosa (che illustrerò più avanti) e alla stessa maniera cercare spunti rialzisti, se i minimi reggono, con l'adeguata gestione dellaspunti rialzisti, se i minimi reggono, con l'adeguata gestione della posizione ed il giusto mix di uscite, portando a casa qualche targetposizione ed il giusto mix di uscite, portando a casa qualche target veloce e provando a far correre le posizioni più promettenti (alzandoveloce e provando a far correre le posizioni più promettenti (alzando man mano gli stop) senza sposare in toto una direzione a scapitoman mano gli stop) senza sposare in toto una direzione a scapito dell'altra.dell'altra.

Iniziamo a scendere nel dettaglio partendo al solito dallo SP500, che oltreIniziamo a scendere nel dettaglio partendo al solito dallo SP500, che oltre ad essere l'indice più importante, è anche quello che meno risente dellaad essere l'indice più importante, è anche quello che meno risente della crisi greca con annessi problemi sull'Euro, banche sotto Stress Test,crisi greca con annessi problemi sull'Euro, banche sotto Stress Test, ecc.ecc.

Page 3: The Weekly Report - WordPress.com · The Weekly Report. 2 Settimana molto importante quella che si apprestano ad affrontare i mercati. Prima di entrare nel dettaglio, con tutte le

33

SP500SP500

Settimana decisamente volatile, con forte rimbalzo in apertura di ottava eSettimana decisamente volatile, con forte rimbalzo in apertura di ottava e ritorno alla base in chiusura. ritorno alla base in chiusura.

Sul grafico giornaliero si nota la tenuta millimetrica della media mobile aSul grafico giornaliero si nota la tenuta millimetrica della media mobile a 200 periodi ed il perdurare dell'effetto calamita sui prezzi da parte200 periodi ed il perdurare dell'effetto calamita sui prezzi da parte della Mob di supporto:della Mob di supporto:

Sul grafico settimanale c'è un importante cosa da notare, intanto dopoSul grafico settimanale c'è un importante cosa da notare, intanto dopo sette settimane di ribasso quest'ultima non ha formato un nuovosette settimane di ribasso quest'ultima non ha formato un nuovo minimo, e le chiusure delle ultime tre settimane sono praticamenteminimo, e le chiusure delle ultime tre settimane sono praticamente identiche, tra 1268 e 1271. Sintomo che tutta la serie di pessimeidentiche, tra 1268 e 1271. Sintomo che tutta la serie di pessime notizie che hanno bombardato il mercato negli ultimi tempi, non sononotizie che hanno bombardato il mercato negli ultimi tempi, non sono riuscite a spingere lo SP500 sotto questi livelli.riuscite a spingere lo SP500 sotto questi livelli.

Questo non significa fine del ribasso, ma è sicuramente un indizio daQuesto non significa fine del ribasso, ma è sicuramente un indizio da tenere in considerazione per il possibile rimbalzo.tenere in considerazione per il possibile rimbalzo.

Page 4: The Weekly Report - WordPress.com · The Weekly Report. 2 Settimana molto importante quella che si apprestano ad affrontare i mercati. Prima di entrare nel dettaglio, con tutte le

44

Questa settimana il movimento è stato si erratico, ma estremamenteQuesta settimana il movimento è stato si erratico, ma estremamente tecnico per i livelli toccati, ha funzionato la media mobile cometecnico per i livelli toccati, ha funzionato la media mobile come supporto e le resistenze sono state testate alla perfezione. Il supportosupporto e le resistenze sono state testate alla perfezione. Il supporto statico, la parte alta del canale rialzista e l'Ellipse sono state toccate estatico, la parte alta del canale rialzista e l'Ellipse sono state toccate e non superate (come si vede nel grafico sopra). Requisito fondamentalenon superate (come si vede nel grafico sopra). Requisito fondamentale per un rimbalzo consistente, come segnalato nel report del 20 giugno.per un rimbalzo consistente, come segnalato nel report del 20 giugno.

Adesso vediamo le prospettive per la prossima settimana.Adesso vediamo le prospettive per la prossima settimana.Questo il grafico del trading system di Metastock su barre settimanali:Questo il grafico del trading system di Metastock su barre settimanali:

Il set-up ribassista è completo, dopo la freccia rossa si è formata anche laIl set-up ribassista è completo, dopo la freccia rossa si è formata anche la barra rossa e sotto questo livello scatta il segnale short.barra rossa e sotto questo livello scatta il segnale short.

Ribasso confermato anche dal mio sistema multi indicatore che adesso siRibasso confermato anche dal mio sistema multi indicatore che adesso si presenta così:presenta così:

Page 5: The Weekly Report - WordPress.com · The Weekly Report. 2 Settimana molto importante quella che si apprestano ad affrontare i mercati. Prima di entrare nel dettaglio, con tutte le

55

Sistema nella stessa condizione del precedente pur lavorando su indicatoriSistema nella stessa condizione del precedente pur lavorando su indicatori totalmente differenti. Tutti sono impostati al ribasso e sotto i minimitotalmente differenti. Tutti sono impostati al ribasso e sotto i minimi attuali prende corpo la discesa anche sul settimanale.attuali prende corpo la discesa anche sul settimanale.

Da notare che invece manca ancora all'appello il segnale sul settimanaleDa notare che invece manca ancora all'appello il segnale sul settimanale da parte del trading system di Advanced Get, segnale capitato solo adda parte del trading system di Advanced Get, segnale capitato solo ad inizio luglio 2010 (senza far poi scattare il segnale short) e tranne quelinizio luglio 2010 (senza far poi scattare il segnale short) e tranne quel caso isolato, sul weekly manca da maggio 2009, segno che qualchecaso isolato, sul weekly manca da maggio 2009, segno che qualche “speranza” per una ripresa c'è anche ancora.“speranza” per una ripresa c'è anche ancora.

Non che gli altri due sistemi siano meno efficaci, sono solo settati perNon che gli altri due sistemi siano meno efficaci, sono solo settati per essere leggermente più reattivi, cosa positiva in alcuni situazioni maessere leggermente più reattivi, cosa positiva in alcuni situazioni ma che può generare falsi segnali in altre.che può generare falsi segnali in altre.

Diciamo che questo doppio minimo con i livelli del bottom di marzo èDiciamo che questo doppio minimo con i livelli del bottom di marzo è decisamente importante.decisamente importante.

Page 6: The Weekly Report - WordPress.com · The Weekly Report. 2 Settimana molto importante quella che si apprestano ad affrontare i mercati. Prima di entrare nel dettaglio, con tutte le

66

Vediamo qualche altro elemento che può dare un cauto ottimismo, almenoVediamo qualche altro elemento che può dare un cauto ottimismo, almeno per un rimbalzo di breve più consistente dalle singole barre d'euforicoper un rimbalzo di breve più consistente dalle singole barre d'euforico rimbalzo tecnico avute nelle ultime settimane.rimbalzo tecnico avute nelle ultime settimane.

L'analisi dei volumi con il Demand Index conferma quanto segnalato laL'analisi dei volumi con il Demand Index conferma quanto segnalato la scorsa settimana, cioè un leggero rimbalzo rialzista, che intanto hascorsa settimana, cioè un leggero rimbalzo rialzista, che intanto ha fatto si che nei giorni appena passati non si sia formato un nuovofatto si che nei giorni appena passati non si sia formato un nuovo minimo, cosa che potrebbe portare ad un po' di ripresa.minimo, cosa che potrebbe portare ad un po' di ripresa.

Anche dall'analisi dei volumi al rialzo e quelli al ribasso, pur conAnche dall'analisi dei volumi al rialzo e quelli al ribasso, pur con inclinazione negativa per i rialzisti, la media si è mantenuta al diinclinazione negativa per i rialzisti, la media si è mantenuta al di sopra di quella dei volumi al ribasso. Indicatore estremamentesopra di quella dei volumi al ribasso. Indicatore estremamente importante.importante.

Page 7: The Weekly Report - WordPress.com · The Weekly Report. 2 Settimana molto importante quella che si apprestano ad affrontare i mercati. Prima di entrare nel dettaglio, con tutte le

77

Questa invece la situazione della media dei titoli che hanno fatto nuoviQuesta invece la situazione della media dei titoli che hanno fatto nuovi minimi:minimi:

Page 8: The Weekly Report - WordPress.com · The Weekly Report. 2 Settimana molto importante quella che si apprestano ad affrontare i mercati. Prima di entrare nel dettaglio, con tutte le

88

La media si è allontanata dai picchi massimi, altro elemento positivo perLa media si è allontanata dai picchi massimi, altro elemento positivo per un rimbalzo.un rimbalzo.

Chiudiamo con il Put/Call Ratio:Chiudiamo con il Put/Call Ratio:

Anche qui pur restando abbondantemente sopra il livello di 1 (le put sonoAnche qui pur restando abbondantemente sopra il livello di 1 (le put sono maggiori delle call), la media sta ritracciando verso il basso.maggiori delle call), la media sta ritracciando verso il basso.

Ripeto per non essere frainteso, il trend giornaliero è chiaramenteRipeto per non essere frainteso, il trend giornaliero è chiaramente ribassista, ma sono molteplici e forti i segnali di un possibile spuntoribassista, ma sono molteplici e forti i segnali di un possibile spunto rialzista. Non tale da permettere di accumulare posizioni di lungo, marialzista. Non tale da permettere di accumulare posizioni di lungo, ma tale da portare a casa qualche target che non sia frutto di solatale da portare a casa qualche target che non sia frutto di sola speculazione intraday.speculazione intraday.

Resta la spada di Damocle della volatilità, che nonostante la discesa, sulloResta la spada di Damocle della volatilità, che nonostante la discesa, sullo SP500 è sempre sui livelli di 21 o poco più, cosa che lascia aperte leSP500 è sempre sui livelli di 21 o poco più, cosa che lascia aperte le porte a possibili veloci e profondi sell-off, che restano naturalmenteporte a possibili veloci e profondi sell-off, che restano naturalmente imprevedibili.imprevedibili.

L'unica arma a disposizione è l'accurata programmazione dei trades ed ilL'unica arma a disposizione è l'accurata programmazione dei trades ed il rispetto dei livelli di stop.rispetto dei livelli di stop.

Page 9: The Weekly Report - WordPress.com · The Weekly Report. 2 Settimana molto importante quella che si apprestano ad affrontare i mercati. Prima di entrare nel dettaglio, con tutte le

99

I livelli operativi sullo SP500 (da usare anche come termometro perI livelli operativi sullo SP500 (da usare anche come termometro per eventuali acquisti su altri mercati o singole azioni) sono la violazioneeventuali acquisti su altri mercati o singole azioni) sono la violazione di 1290 al rialzo e di 1255 al ribasso.di 1290 al rialzo e di 1255 al ribasso.

Primi obiettivi 1315 come resistenza e 1225 come supporto.Primi obiettivi 1315 come resistenza e 1225 come supporto.

DopoDopo questa approfondita analisi legata allo SP500 vediamo gli altriquesta approfondita analisi legata allo SP500 vediamo gli altri mercati.mercati.

Iniziamo con il Dow Jones:Iniziamo con il Dow Jones:

Anche qui si balla sulla Mob di supporto, tra l'altro sul livello psicologicoAnche qui si balla sulla Mob di supporto, tra l'altro sul livello psicologico

dei 12.000. Il software rileva ancora una forza relativa notevole chedei 12.000. Il software rileva ancora una forza relativa notevole che non esclude addirittura la possibilità (statistica) di nuovi massimi. Lanon esclude addirittura la possibilità (statistica) di nuovi massimi. La chiave di tutto è la tenuta di 12.000 naturalmente.chiave di tutto è la tenuta di 12.000 naturalmente.

Questo invece è il Dow Jones Transport che ci regala anche lui unaQuesto invece è il Dow Jones Transport che ci regala anche lui una ventata di ottimismo:ventata di ottimismo:

Page 10: The Weekly Report - WordPress.com · The Weekly Report. 2 Settimana molto importante quella che si apprestano ad affrontare i mercati. Prima di entrare nel dettaglio, con tutte le

1010

Settimana decisamente in contro tendenza per l'indice dei trasporti, cosaSettimana decisamente in contro tendenza per l'indice dei trasporti, cosa che va letta come segnale positivo.che va letta come segnale positivo.

Chiudiamo la parte a stelle e strisce con il Nasdaq:Chiudiamo la parte a stelle e strisce con il Nasdaq:

Page 11: The Weekly Report - WordPress.com · The Weekly Report. 2 Settimana molto importante quella che si apprestano ad affrontare i mercati. Prima di entrare nel dettaglio, con tutte le

1111

La forte resistenza a 2250 si sta facendo sentire e anche qui èLa forte resistenza a 2250 si sta facendo sentire e anche qui è fondamentale che non si formino nuovi minimi.fondamentale che non si formino nuovi minimi.

Passiamo sul versante orientale, dove arrivano notizie non così nere comePassiamo sul versante orientale, dove arrivano notizie non così nere come mi aspettavo.mi aspettavo.

Questo l'indice cinese a barre weekly:Questo l'indice cinese a barre weekly:

Abbiamo addirittura una lunga barra outside con massimi a 4 settimane.Abbiamo addirittura una lunga barra outside con massimi a 4 settimane. Speriamo sia di buon auspicio anche per l'occidente!Speriamo sia di buon auspicio anche per l'occidente!

Questa invece la situazione del Nikkei giapponese sempre a barreQuesta invece la situazione del Nikkei giapponese sempre a barre settimanali:settimanali:

Page 12: The Weekly Report - WordPress.com · The Weekly Report. 2 Settimana molto importante quella che si apprestano ad affrontare i mercati. Prima di entrare nel dettaglio, con tutte le

1212

La fase laterale dopo la tragedia di marzo, sembra puntare adesso piùLa fase laterale dopo la tragedia di marzo, sembra puntare adesso più verso la parte alta del range.verso la parte alta del range.

Chiudiamo con l'indice mondiale:Chiudiamo con l'indice mondiale:

Page 13: The Weekly Report - WordPress.com · The Weekly Report. 2 Settimana molto importante quella che si apprestano ad affrontare i mercati. Prima di entrare nel dettaglio, con tutte le

1313

Sulle barre settimanali regge per ora il doppio minimo con il bottom diSulle barre settimanali regge per ora il doppio minimo con il bottom di marzo.marzo.

Sotto quei minimi scatta il segnale short sul mio trading system. SiamoSotto quei minimi scatta il segnale short sul mio trading system. Siamo proprio sulla lama del rasoio.proprio sulla lama del rasoio.

MIBMIB

Qui le note sono decisamente più funeste! Sono le banche il tallone diQui le note sono decisamente più funeste! Sono le banche il tallone di Achille del Mib e purtroppo l'indice sta accumulando un nuovo minimoAchille del Mib e purtroppo l'indice sta accumulando un nuovo minimo dietro l'altro. La resistenza importante a 20400 non è stata neppuredietro l'altro. La resistenza importante a 20400 non è stata neppure avvicinata questa settimana ed i 20.000 persi con decisione. Unavvicinata questa settimana ed i 20.000 persi con decisione. Un rimbalzo è naturalmente fattibile anche da noi, ma le occasionirimbalzo è naturalmente fattibile anche da noi, ma le occasioni d'acquisto, tranne qualche caso isolato che vedremo nell'apposita parted'acquisto, tranne qualche caso isolato che vedremo nell'apposita parte per l'azionario, sono da cercare altrove.per l'azionario, sono da cercare altrove.

La pista da battere sul Mib è solo quella del trading veloce intraday,La pista da battere sul Mib è solo quella del trading veloce intraday, soprattutto shortando le banche appena arrivano sulle resistenze e nonsoprattutto shortando le banche appena arrivano sulle resistenze e non riescono a superarle. Con questa volatilità credo che un sempliceriescono a superarle. Con questa volatilità credo che un semplice indicatore come il SAR posto sul grafico a 5 minuti di un paio diindicatore come il SAR posto sul grafico a 5 minuti di un paio di banche tra le più colpite (Unicredit, BMPS e Intesa su tutte) possabanche tra le più colpite (Unicredit, BMPS e Intesa su tutte) possa dare grandi soddisfazioni in intraday.dare grandi soddisfazioni in intraday.

Questo è il grafico del MIB a barre settimanali:Questo è il grafico del MIB a barre settimanali:

Page 14: The Weekly Report - WordPress.com · The Weekly Report. 2 Settimana molto importante quella che si apprestano ad affrontare i mercati. Prima di entrare nel dettaglio, con tutte le

1414

Uscito dal triangolo di lungo, c'è stato un timido tentativo di recuperoUscito dal triangolo di lungo, c'è stato un timido tentativo di recupero subito fallito. Siamo vicini ai 19.000, ma il primo supporto pesante èsubito fallito. Siamo vicini ai 19.000, ma il primo supporto pesante è quello poco sopra i 18.000. Se viene perso anche quello si va sui minimiquello poco sopra i 18.000. Se viene perso anche quello si va sui minimi del 2010 che sono un supporto granitico come si vede da questo graficodel 2010 che sono un supporto granitico come si vede da questo grafico mensile:mensile:

La zona 17200/17300 ha retto come minimo nel 2010 e nei ribassi del 2002La zona 17200/17300 ha retto come minimo nel 2010 e nei ribassi del 2002 e 2003, oltre ad essere la resistenza nel lontano 1995/1996. E' statae 2003, oltre ad essere la resistenza nel lontano 1995/1996. E' stata violata solo nel panic selling culminato con i minimi del marzo 2009.violata solo nel panic selling culminato con i minimi del marzo 2009.

Questa la situazione sul trading system sulle barre settimanali, cheQuesta la situazione sul trading system sulle barre settimanali, che abbiamo visto in formazione nel primo numero del report ed ora giàabbiamo visto in formazione nel primo numero del report ed ora già ampiamente in guadagno:ampiamente in guadagno:

Page 15: The Weekly Report - WordPress.com · The Weekly Report. 2 Settimana molto importante quella che si apprestano ad affrontare i mercati. Prima di entrare nel dettaglio, con tutte le

1515

Inutile dire che tutti gli indicatori, compreso il Demand Index, non hannoInutile dire che tutti gli indicatori, compreso il Demand Index, non hanno dubbi sulla forza del ribasso e a differenza del mercato americano nondubbi sulla forza del ribasso e a differenza del mercato americano non si rilevano divergenze rialziste al momento. Chiaro che il fortesi rilevano divergenze rialziste al momento. Chiaro che il forte ipervenduto sconsiglia l'entrata al ribasso adesso, chi è dentro si gode iipervenduto sconsiglia l'entrata al ribasso adesso, chi è dentro si gode i frutti dello short, ma chi è fuori deve aspettare un rimbalzo decentefrutti dello short, ma chi è fuori deve aspettare un rimbalzo decente per provare a rientrare al ribasso.per provare a rientrare al ribasso.

Page 16: The Weekly Report - WordPress.com · The Weekly Report. 2 Settimana molto importante quella che si apprestano ad affrontare i mercati. Prima di entrare nel dettaglio, con tutte le

1616

DAXDAX

Mercato decisamente tonico e ben lontano dai minimi. 7000 sembra unMercato decisamente tonico e ben lontano dai minimi. 7000 sembra un tabù per i ribassisti, ma anche il livello 7200, violato più voltetabù per i ribassisti, ma anche il livello 7200, violato più volte

dal 23 maggio in poi, continua ad essere indigesto per il rialzo. Stavoltadal 23 maggio in poi, continua ad essere indigesto per il rialzo. Stavolta sembrava la volta buona, ma appena sfiorata l'Ellipse i prezzi sonosembrava la volta buona, ma appena sfiorata l'Ellipse i prezzi sono precipitati nel lungo range 7040/7200.precipitati nel lungo range 7040/7200.

Adesso il livello a 7000 è meno protetto della scorsa scadenza (riferito alleAdesso il livello a 7000 è meno protetto della scorsa scadenza (riferito alle opzioni) visto che l'open interest si è spostato più sotto per le Putopzioni) visto che l'open interest si è spostato più sotto per le Put vendute, i livelli interessanti iniziano da 6800 in giù.vendute, i livelli interessanti iniziano da 6800 in giù.

Se il mercato rimbalza il Dax è uno dei listini da comprare senza dubbio,Se il mercato rimbalza il Dax è uno dei listini da comprare senza dubbio, con primo target a 7400, ma se dovesse verificarsi un sell-offcon primo target a 7400, ma se dovesse verificarsi un sell-off improvviso la rottura di 7000 stavolta sarebbe fattibile.improvviso la rottura di 7000 stavolta sarebbe fattibile.

Per questo ho impostato questa settimana l'operazione illustrata sul sito,Per questo ho impostato questa settimana l'operazione illustrata sul sito, la Put Butterfly sul DAX, che al costo (e rischio) di soli 300 € mila Put Butterfly sul DAX, che al costo (e rischio) di soli 300 € mi consente di guadagnare un massimo di quasi 3700 € se alla chiusuraconsente di guadagnare un massimo di quasi 3700 € se alla chiusura delle scadenze del 15 luglio, l'indice sarà a 6800. In pratica mi sonodelle scadenze del 15 luglio, l'indice sarà a 6800. In pratica mi sono messo al ribasso rischiando pochissimo e senza preoccuparmi deimesso al ribasso rischiando pochissimo e senza preoccuparmi dei continui cambi di direzione del mercato.continui cambi di direzione del mercato.

Page 17: The Weekly Report - WordPress.com · The Weekly Report. 2 Settimana molto importante quella che si apprestano ad affrontare i mercati. Prima di entrare nel dettaglio, con tutte le

1717

Questa la rappresentazione grafica dei possibili guadagni a scadenza, cheQuesta la rappresentazione grafica dei possibili guadagni a scadenza, che iniziano poco sotto 7000 e arrivano poco prima di 6600, una fasciainiziano poco sotto 7000 e arrivano poco prima di 6600, una fascia molto ampia che ha come culmine i 3680 € di gain a 6800. Tuttomolto ampia che ha come culmine i 3680 € di gain a 6800. Tutto rischiando al massimo 320 € la spesa sostenuta per fare l'operazione.rischiando al massimo 320 € la spesa sostenuta per fare l'operazione.

Struttura che nel caso il mercato invece salga posso sempre correggereStruttura che nel caso il mercato invece salga posso sempre correggere una settimana prima della scadenza, chiudendo (in guadagno) le putuna settimana prima della scadenza, chiudendo (in guadagno) le put 6600 e 6800 e spostando più in alto la butterfly, usando le Put 70006600 e 6800 e spostando più in alto la butterfly, usando le Put 7000 non più come prima parte della struttura, ma come ultima, mettendonon più come prima parte della struttura, ma come ultima, mettendo sopra ad esempio le Put 7400 e 7200. Cosa che vedremo comunque sulsopra ad esempio le Put 7400 e 7200. Cosa che vedremo comunque sul sito seguendo lo sviluppo dell'operazione.sito seguendo lo sviluppo dell'operazione.

Page 18: The Weekly Report - WordPress.com · The Weekly Report. 2 Settimana molto importante quella che si apprestano ad affrontare i mercati. Prima di entrare nel dettaglio, con tutte le

1818

BUNDBUND

Davvero poco da dire di fronte alla forza del Bund! Il fallito rimbalzo delleDavvero poco da dire di fronte alla forza del Bund! Il fallito rimbalzo delle borse mi ha lasciato invischiato nell'operazione ribassista fatta adborse mi ha lasciato invischiato nell'operazione ribassista fatta ad inizio settimana sul cedimento di 126. Non ho chiuso in loss ma hoinizio settimana sul cedimento di 126. Non ho chiuso in loss ma ho fatto la struttura correttiva presentata venerdì sul sito, che mifatto la struttura correttiva presentata venerdì sul sito, che mi consente ancora di guadagnare in zona 128 al rialzo e 126,5 al ribasso.consente ancora di guadagnare in zona 128 al rialzo e 126,5 al ribasso. Mancano 4 sedute alla scadenza opzioni ed il grafico sembra benMancano 4 sedute alla scadenza opzioni ed il grafico sembra ben impostato per andare a chiudere nella parte alta della mia struttura.impostato per andare a chiudere nella parte alta della mia struttura.

Tecnicamente tutti gli indicatori concordano per la forza del rialzo senzaTecnicamente tutti gli indicatori concordano per la forza del rialzo senza riserve. L'unica nota fuori dal coro è l'open interest delle opzioniriserve. L'unica nota fuori dal coro è l'open interest delle opzioni decisamente impostato male per chi ha venduto call. Sembra che ildecisamente impostato male per chi ha venduto call. Sembra che il Bund abbia clamorosamente sorpreso la maggior parte degliBund abbia clamorosamente sorpreso la maggior parte degli investitori.investitori.

Page 19: The Weekly Report - WordPress.com · The Weekly Report. 2 Settimana molto importante quella che si apprestano ad affrontare i mercati. Prima di entrare nel dettaglio, con tutte le

1919

L'equilibrio si è rotto a 126,5, da li in poi non c'è presenza di put venduteL'equilibrio si è rotto a 126,5, da li in poi non c'è presenza di put vendute (in verde) ma solo call (in blu), molto numerose da 127 a 128,5. Per(in verde) ma solo call (in blu), molto numerose da 127 a 128,5. Per questa scadenza non c'è certo il tempo di farlo scendere di molto,questa scadenza non c'è certo il tempo di farlo scendere di molto, quindi diciamo che il range che ho scelto 126,5 al ribasso e 128/128,5 alquindi diciamo che il range che ho scelto 126,5 al ribasso e 128/128,5 al rialzo potrebbe essere vincente. Per chi è fuori è decisamente durarialzo potrebbe essere vincente. Per chi è fuori è decisamente dura comprare adesso, meglio aspettare il test di 128 e vedere se le borsecomprare adesso, meglio aspettare il test di 128 e vedere se le borse rimbalzano per provare uno short dallo stop stretto. rimbalzano per provare uno short dallo stop stretto.

Page 20: The Weekly Report - WordPress.com · The Weekly Report. 2 Settimana molto importante quella che si apprestano ad affrontare i mercati. Prima di entrare nel dettaglio, con tutte le

2020

EUROEURO

Ecco il grafico a barre giornaliere:Ecco il grafico a barre giornaliere:

Fase molto incerta per l'Euro, che risente delle continue notizie sul fronteFase molto incerta per l'Euro, che risente delle continue notizie sul fronte

greco e naturalmente dell'andamento altalenante di questa settimanagreco e naturalmente dell'andamento altalenante di questa settimana da parte delle borse, visto che permane la correlazione diretta trada parte delle borse, visto che permane la correlazione diretta tra questi due mercati.questi due mercati.

Come detto nel report precedente, il trend rialzista si sta indebolendo, e laCome detto nel report precedente, il trend rialzista si sta indebolendo, e la chiusura di settimana conferma e amplifica questa debolezza.chiusura di settimana conferma e amplifica questa debolezza.

La chiave resta la tenuta del supporto principale a 1,40. Visto che laLa chiave resta la tenuta del supporto principale a 1,40. Visto che la resistenza a 1,45 non è stata testata, se le borse iniziano la settimanaresistenza a 1,45 non è stata testata, se le borse iniziano la settimana deboli, penso che il test di 1,40 sarà fatto e poi ne sapremo di più. Ladeboli, penso che il test di 1,40 sarà fatto e poi ne sapremo di più. La zona attuale è decisamente neutra e non chiama nessuna operazione.zona attuale è decisamente neutra e non chiama nessuna operazione.

Per capire di più vediamo la situazione del Demand Index:Per capire di più vediamo la situazione del Demand Index:

Page 21: The Weekly Report - WordPress.com · The Weekly Report. 2 Settimana molto importante quella che si apprestano ad affrontare i mercati. Prima di entrare nel dettaglio, con tutte le

2121

Sul grafico settimanale c'è stato il segnale di rottura al ribasso e laSul grafico settimanale c'è stato il segnale di rottura al ribasso e la perdita di 1,40 sarebbe un segnale decisamente short. Se regge vale ilperdita di 1,40 sarebbe un segnale decisamente short. Se regge vale il discorso fatto la scorsa settimana, il rimbalzo verso 1,45 è possibile,discorso fatto la scorsa settimana, il rimbalzo verso 1,45 è possibile, mentre il test di 1,50 lo vedo statisticamente poco probabile.mentre il test di 1,50 lo vedo statisticamente poco probabile.

In settimana essendo entrato al rialzo ho fatto la struttura difensiva unaIn settimana essendo entrato al rialzo ho fatto la struttura difensiva una volta perso 1,43, che mi consente di chiudere pari a scadenza se l'eurovolta perso 1,43, che mi consente di chiudere pari a scadenza se l'euro sarà sotto 1,45. In ogni caso con il test di 1,40 potrò fare un'ulterioresarà sotto 1,45. In ogni caso con il test di 1,40 potrò fare un'ulteriore modifica più redditizia e nel caso di rottura sicuramente entrare almodifica più redditizia e nel caso di rottura sicuramente entrare al ribasso. Il target ribassista è 1,37.ribasso. Il target ribassista è 1,37.

Diamo un'occhiata anche al Franco Svizzero che sta facendo sempre nuoviDiamo un'occhiata anche al Franco Svizzero che sta facendo sempre nuovi massimi, segnale non incoraggiante della fiducia degli investitori sullemassimi, segnale non incoraggiante della fiducia degli investitori sulle sorti del mercato.sorti del mercato.

Page 22: The Weekly Report - WordPress.com · The Weekly Report. 2 Settimana molto importante quella che si apprestano ad affrontare i mercati. Prima di entrare nel dettaglio, con tutte le

2222

Quando le cose vanno male, il Franco Svizzero non perde la caratteristicaQuando le cose vanno male, il Franco Svizzero non perde la caratteristica di bene rifugio!di bene rifugio!

COMMODITIESCOMMODITIES

Questo il grafico settimanale:Questo il grafico settimanale:

Page 23: The Weekly Report - WordPress.com · The Weekly Report. 2 Settimana molto importante quella che si apprestano ad affrontare i mercati. Prima di entrare nel dettaglio, con tutte le

2323

Altra settimana di ribasso per l'indice generale delle materie prime e c'èAltra settimana di ribasso per l'indice generale delle materie prime e c'è stata molta volatilità come vedremo adesso.stata molta volatilità come vedremo adesso.

ORO:ORO:

Illusoria rottura dei massimi a 1550 $ per poi scendere pesantemente aIllusoria rottura dei massimi a 1550 $ per poi scendere pesantemente a braccetto dei listini azionari (cosa un tempo impensabile dato che erabraccetto dei listini azionari (cosa un tempo impensabile dato che era un bene rifugio come il franco svizzero. Potenza della speculazione inun bene rifugio come il franco svizzero. Potenza della speculazione in derivati!)derivati!)

Dalla resistenza siamo scesi in un attimo al supporto a 1500 $, 60 $ persiDalla resistenza siamo scesi in un attimo al supporto a 1500 $, 60 $ persi in tre sedute. Possibile fase negativa con supporto a 1430/1440. Alin tre sedute. Possibile fase negativa con supporto a 1430/1440. Al rialzo primo ostacolo sempre 1550 $.rialzo primo ostacolo sempre 1550 $.

Page 24: The Weekly Report - WordPress.com · The Weekly Report. 2 Settimana molto importante quella che si apprestano ad affrontare i mercati. Prima di entrare nel dettaglio, con tutte le

2424

RAME:RAME:

Ho messo il grafico settimanale per evidenziare la lunga fase laterale,Ho messo il grafico settimanale per evidenziare la lunga fase laterale, cosa abbastanza inusuale per questo future. Fondamentale la tenutacosa abbastanza inusuale per questo future. Fondamentale la tenuta di quota 400. Il fatto di non essere tornato sui minimi depone a favoredi quota 400. Il fatto di non essere tornato sui minimi depone a favore del rimbalzo delle borse.del rimbalzo delle borse.

PETROLIO:PETROLIO:

Ha provato a recuperare quota 95 $ ma è stato subito respinto, chiudendoHa provato a recuperare quota 95 $ ma è stato subito respinto, chiudendo la settimana sui minimi e sotto la Mob. la settimana sui minimi e sotto la Mob.

Page 25: The Weekly Report - WordPress.com · The Weekly Report. 2 Settimana molto importante quella che si apprestano ad affrontare i mercati. Prima di entrare nel dettaglio, con tutte le

2525

La situazione è delicata e necessita un approfondimento. Questa è laLa situazione è delicata e necessita un approfondimento. Questa è la situazione dei volumi su questo future.situazione dei volumi su questo future.

Page 26: The Weekly Report - WordPress.com · The Weekly Report. 2 Settimana molto importante quella che si apprestano ad affrontare i mercati. Prima di entrare nel dettaglio, con tutte le

2626

Il Demand Index punta al ribasso, cosa confermato dalla chiusura sotto laIl Demand Index punta al ribasso, cosa confermato dalla chiusura sotto la Mob di supporto. Se perde i 90 $ la discesa potrebbe concretizzarsi.Mob di supporto. Se perde i 90 $ la discesa potrebbe concretizzarsi.

I supporti sono in zona 80/85 $ le resistenze le solite 95 e 100 $.I supporti sono in zona 80/85 $ le resistenze le solite 95 e 100 $.

Questa l'impostazione del trading system:Questa l'impostazione del trading system:

Al momento siamo esattamente al 50% di ritracciamento tra i massimi e iAl momento siamo esattamente al 50% di ritracciamento tra i massimi e i minimi di lungo periodo e sotto 90 $ anche questo sistema confermaminimi di lungo periodo e sotto 90 $ anche questo sistema conferma l'entrata al ribasso.l'entrata al ribasso.

NATURAL GAS:NATURAL GAS:

Ancora debolezza per il Gas, la parte inferiore del canale rialzista eAncora debolezza per il Gas, la parte inferiore del canale rialzista e l'Ellipse non hanno fermato le vendite. Fortissimo ipervenduto, mal'Ellipse non hanno fermato le vendite. Fortissimo ipervenduto, ma difficile prevedere se l'eccesso rientrerà o se le vendite colpirannodifficile prevedere se l'eccesso rientrerà o se le vendite colpiranno ancora per un po', fino alla Mob sotto i 4 $.ancora per un po', fino alla Mob sotto i 4 $.

Page 27: The Weekly Report - WordPress.com · The Weekly Report. 2 Settimana molto importante quella che si apprestano ad affrontare i mercati. Prima di entrare nel dettaglio, con tutte le

2727

CORN:CORN:

Page 28: The Weekly Report - WordPress.com · The Weekly Report. 2 Settimana molto importante quella che si apprestano ad affrontare i mercati. Prima di entrare nel dettaglio, con tutte le

2828

Pesantissimo ribasso, persi 150 $ in due settimane, mercatoPesantissimo ribasso, persi 150 $ in due settimane, mercato estremamente volatile da far toccare solo a chi è esperto e magariestremamente volatile da far toccare solo a chi è esperto e magari giocando solo sugli spread. Cercare di capire la direzione è più vicinogiocando solo sugli spread. Cercare di capire la direzione è più vicino alla magia che all'analisi in questo momento.alla magia che all'analisi in questo momento.

Chiudiamo con due futures che invece continuano a veleggiare suiChiudiamo con due futures che invece continuano a veleggiare sui massimi.massimi.

LEAN HOGSLEAN HOGS

Che non sono altro che i maiali.Che non sono altro che i maiali.

Dopo la fatidica quota 100 $ e relativo ribasso, prova a tornare verso iDopo la fatidica quota 100 $ e relativo ribasso, prova a tornare verso i massimi (grafico settimanale). Le probabilità statistiche al momentomassimi (grafico settimanale). Le probabilità statistiche al momento non sono favorevoli a nuovi massimi e potrebbe presto tornare verso inon sono favorevoli a nuovi massimi e potrebbe presto tornare verso i 90 $.90 $.

Page 29: The Weekly Report - WordPress.com · The Weekly Report. 2 Settimana molto importante quella che si apprestano ad affrontare i mercati. Prima di entrare nel dettaglio, con tutte le

2929

ORANGE JUICEORANGE JUICE

Siamo in eccesso rialzista sul settimanale e quota 200 $ sembra a portataSiamo in eccesso rialzista sul settimanale e quota 200 $ sembra a portatadi mano. Mercato veramente in ottimo stato di salute.di mano. Mercato veramente in ottimo stato di salute.

Page 30: The Weekly Report - WordPress.com · The Weekly Report. 2 Settimana molto importante quella che si apprestano ad affrontare i mercati. Prima di entrare nel dettaglio, con tutte le

3030

AZIONIAZIONI

La situazione è la stessa prospettata la settimana passata. Sul mercatoLa situazione è la stessa prospettata la settimana passata. Sul mercato italiano siamo a otto settimane di ribasso, ed entrare adesso short suitaliano siamo a otto settimane di ribasso, ed entrare adesso short su posizioni da portare overnight è troppo rischioso. L'ideale è il lavoroposizioni da portare overnight è troppo rischioso. L'ideale è il lavoro intraday per chi lo può seguire, per chi non ha la possibilità, bisognaintraday per chi lo può seguire, per chi non ha la possibilità, bisogna giocare sulla possibilità statistica che arrivi un rimbalzo decente pergiocare sulla possibilità statistica che arrivi un rimbalzo decente per provare qualche long, tutelandosi però con almeno una posizioneprovare qualche long, tutelandosi però con almeno una posizione ribassista a basso rischio (e grande profitto) tipo la butterfly sul Daxribassista a basso rischio (e grande profitto) tipo la butterfly sul Dax qui presentata.qui presentata.

Con la scansione automatica dell'intero mercato italiano e americano, piùCon la scansione automatica dell'intero mercato italiano e americano, più la consueta scansione manuale di un paniere di 60 titoli italiani e oltrela consueta scansione manuale di un paniere di 60 titoli italiani e oltre 100 del mercato Usa, qualche occasione d'acquisto è saltata fuori.100 del mercato Usa, qualche occasione d'acquisto è saltata fuori.

Ripeto, serve la massima cautela, anche in caso di rimbalzo nonRipeto, serve la massima cautela, anche in caso di rimbalzo non precipitarsi con gli acquisti, ma gestire in maniera equa il capitale.precipitarsi con gli acquisti, ma gestire in maniera equa il capitale. Credo che le situazioni operative viste sul sito in queste tre settimaneCredo che le situazioni operative viste sul sito in queste tre settimane siano un chiaro esempio di come sia importante essere ben bilanciatisiano un chiaro esempio di come sia importante essere ben bilanciati tra rialzo e ribasso, per portare a casa dei target al posto di una serietra rialzo e ribasso, per portare a casa dei target al posto di una serie di stop loss.di stop loss.

Vediamo cosa offre il mercato:Vediamo cosa offre il mercato: In Italia davvero pochi i temi interessanti e anche su quei pochi titoliIn Italia davvero pochi i temi interessanti e anche su quei pochi titoli

impostati al rialzo, la gestione della posizione è così complessa daimpostati al rialzo, la gestione della posizione è così complessa da renderne poco consigliabile il buy (vedi Piaggio, che abbiamorenderne poco consigliabile il buy (vedi Piaggio, che abbiamo sperimentato di persona).sperimentato di persona).

SELEZIONE TITOLI:SELEZIONE TITOLI:

Per il ribasso – per ora attenersi alle situazioni intraday, in attesa di unPer il ribasso – per ora attenersi alle situazioni intraday, in attesa di un rimbalzo più consistente.rimbalzo più consistente.

Per il rialzo – Per il rialzo –

CAMPARI: long a 5,44 € / STOP a 5,32 € / Primo Target a 5,55 €.

Page 31: The Weekly Report - WordPress.com · The Weekly Report. 2 Settimana molto importante quella che si apprestano ad affrontare i mercati. Prima di entrare nel dettaglio, con tutte le

31

Ci riprovo per la terza volta con Campari, è andata male la prima, uscita in pareggio la seconda, vedi mai che sia la volta buona. Scherzi a parte il titolo è sui massimi assoluti. Probabilmente il miglior titolo come impostazione tecnica di tutto il listino italiano. I software mi danno ancora forza per nuovi massimi sul titolo quindi ci riprovo.

A 5,55 porto lo stop in pareggio e poi per l'uscita tutto dipenderà da più fattori, volumi del rialzo, situazione generale del mercato, lettura del book, ecc. Seguiremo sul sito gli sviluppi, ma in ogni caso anche l'uscita secca al secondo target in zona 5,65 è buona, ma se il mercato rimbalzasse con decisione potrebbe fare anche meglio.

GRAFICO (settimanale):GRAFICO (settimanale):

FIAT: FIAT: long a 7,25 € / STOP a 6,90 € / Primo Target a 7,50 €.long a 7,25 € / STOP a 6,90 € / Primo Target a 7,50 €.

Questo il grafico settimanale:Questo il grafico settimanale:

Page 32: The Weekly Report - WordPress.com · The Weekly Report. 2 Settimana molto importante quella che si apprestano ad affrontare i mercati. Prima di entrare nel dettaglio, con tutte le

3232

Quelli segnalati diciamo che sono livelli di massima, sui titoli italianiQuelli segnalati diciamo che sono livelli di massima, sui titoli italiani preferisco di gran lunga muovermi sul grafico orario intraday perpreferisco di gran lunga muovermi sul grafico orario intraday per questa settimana. Un altro tipo d'ingresso potrebbe essere al recuperoquesta settimana. Un altro tipo d'ingresso potrebbe essere al recupero dei 7 € entrando al break-out della barra oraria successiva al ritornodei 7 € entrando al break-out della barra oraria successiva al ritorno sopra i 7 €. sopra i 7 €.

Con stop sotto il minimo attuale o del giorno del ritorno a 7 €.Con stop sotto il minimo attuale o del giorno del ritorno a 7 €.

Vediamo adesso due titoli in prossimità dei supporti, anche se inVediamo adesso due titoli in prossimità dei supporti, anche se in situazioni completamente diverse.situazioni completamente diverse.

SAIPEM:SAIPEM: ha rotto al ribasso la lunga fase laterale e si sta appoggiando al ha rotto al ribasso la lunga fase laterale e si sta appoggiando al supporto a 33,4 €. Tutto dipenderà dalle sorti del mercato e delsupporto a 33,4 €. Tutto dipenderà dalle sorti del mercato e del petrolio, ma in caso di ripresa sarà sicuramente uno dei titoli piùpetrolio, ma in caso di ripresa sarà sicuramente uno dei titoli più comprati.comprati.

Questo il grafico settimanale:Questo il grafico settimanale:

Page 33: The Weekly Report - WordPress.com · The Weekly Report. 2 Settimana molto importante quella che si apprestano ad affrontare i mercati. Prima di entrare nel dettaglio, con tutte le

3333

Cerco un'entrata intraday sulla tenuta del supporto a 33,4 €. Se parte aCerco un'entrata intraday sulla tenuta del supporto a 33,4 €. Se parte a razzo, anche sopra i 35 € potrebbe essere buona.razzo, anche sopra i 35 € potrebbe essere buona.

Chiudiamo la parentesi italiano con uno dei titoli più tartassati.Chiudiamo la parentesi italiano con uno dei titoli più tartassati.

MEDIASET: MEDIASET: nella storia del titolo, solo una volta è stato violato il livellonella storia del titolo, solo una volta è stato violato il livello dei 3 €, al culmine della discesa del marzo 2009 (arrivò a 2,918).dei 3 €, al culmine della discesa del marzo 2009 (arrivò a 2,918).

Adesso il titolo è in caduta libera e non è certo da comprare per tenere nelAdesso il titolo è in caduta libera e non è certo da comprare per tenere nel cassetto, ma se sente il supporto a 3 €, meglio ancora se lo viola di pococassetto, ma se sente il supporto a 3 €, meglio ancora se lo viola di poco e lo recupera subito, potrebbe fare un rimbalzo tecnico interessante,e lo recupera subito, potrebbe fare un rimbalzo tecnico interessante, vista la caduta senza freni dai 5 € di febbraio.vista la caduta senza freni dai 5 € di febbraio.

Vietato assolutamente anticipare l'entrata, abbiamo visto la scorsaVietato assolutamente anticipare l'entrata, abbiamo visto la scorsa settimana una cosa simile su Landi Renzo (dove non sono entrato) chesettimana una cosa simile su Landi Renzo (dove non sono entrato) che arrivato al supporto storico a 2 €...l'ha rotto perdendo il 5%. Quindiarrivato al supporto storico a 2 €...l'ha rotto perdendo il 5%. Quindi regole rigide e se rompe anche i 3 € e scende lo farà senza di me.regole rigide e se rompe anche i 3 € e scende lo farà senza di me.

Questo il grafico settimanale:Questo il grafico settimanale:

Page 34: The Weekly Report - WordPress.com · The Weekly Report. 2 Settimana molto importante quella che si apprestano ad affrontare i mercati. Prima di entrare nel dettaglio, con tutte le

3434

Come ho scritto ad inizio report, il tema caldo restano le banche sul nostroCome ho scritto ad inizio report, il tema caldo restano le banche sul nostro listino, ma dare segnali daily non ha senso, basta guardare il grafico dilistino, ma dare segnali daily non ha senso, basta guardare il grafico di Unicredit a barre giornaliere:Unicredit a barre giornaliere:

Page 35: The Weekly Report - WordPress.com · The Weekly Report. 2 Settimana molto importante quella che si apprestano ad affrontare i mercati. Prima di entrare nel dettaglio, con tutte le

3535

Dove posizionare lo stop loss? :-)Dove posizionare lo stop loss? :-)

Per chi ha nozioni di trading intraday potrebbe essere una manna laPer chi ha nozioni di trading intraday potrebbe essere una manna la prossima settimana sui bancari. Se ci sono i giusti requisiti eprossima settimana sui bancari. Se ci sono i giusti requisiti e soprattutto i tempi tecnici, proverò a postare qualche operazionesoprattutto i tempi tecnici, proverò a postare qualche operazione intraday sul sito.intraday sul sito.

Passiamo ai titoli Usa. Qui la situazione tecnica è meno drammatica e laPassiamo ai titoli Usa. Qui la situazione tecnica è meno drammatica e la cosa si rispecchia in molti titoli ancora in brillante impostazionecosa si rispecchia in molti titoli ancora in brillante impostazione tecnica.tecnica.

Non che ci sia necessità di tanti temi in acquisto visto il quadro generaleNon che ci sia necessità di tanti temi in acquisto visto il quadro generale del mercato, ma se piazza una settimana positiva dopo otto negative, èdel mercato, ma se piazza una settimana positiva dopo otto negative, è bene farsi trovare pronti.bene farsi trovare pronti.

AMAZON: AMAZON: long a 195,20 $ / STOP a 188,20 $ / Primo Target a 200 $.long a 195,20 $ / STOP a 188,20 $ / Primo Target a 200 $.

GRAFICO daily:GRAFICO daily:

Page 36: The Weekly Report - WordPress.com · The Weekly Report. 2 Settimana molto importante quella che si apprestano ad affrontare i mercati. Prima di entrare nel dettaglio, con tutte le

3636

Amazon sembra aver già compiuto lo swing ribassista ed essere pronta alAmazon sembra aver già compiuto lo swing ribassista ed essere pronta al rialzo, con tanto di falsa rottura del supporto a 185 $ subitorialzo, con tanto di falsa rottura del supporto a 185 $ subito recuperato, con negazione della barra rossa ribassista, che è un forterecuperato, con negazione della barra rossa ribassista, che è un forte segnale rialzista quando capita.segnale rialzista quando capita.

Con le opzioni entrerò con la Call 195 settimanale.Con le opzioni entrerò con la Call 195 settimanale.

APPLE:APPLE: long a 333,30 $ / STOP a 325 $ / Primo Target a 340 $. long a 333,30 $ / STOP a 325 $ / Primo Target a 340 $.

GRAFICO GRAFICO settimanale:settimanale:

Dopo una settimana molto volatile, Apple ha recuperato il supporto a 320Dopo una settimana molto volatile, Apple ha recuperato il supporto a 320 $. Entro long se conferma la ripresa rompendo al rialzo l'uncino in$. Entro long se conferma la ripresa rompendo al rialzo l'uncino in formazione.formazione.

Con le opzioni entro con la settimanale Call 335.Con le opzioni entro con la settimanale Call 335.

Page 37: The Weekly Report - WordPress.com · The Weekly Report. 2 Settimana molto importante quella che si apprestano ad affrontare i mercati. Prima di entrare nel dettaglio, con tutte le

3737

DU PONT:DU PONT: long a 52 $ / STOP a 50 $ / Primo Target a 54 $. long a 52 $ / STOP a 50 $ / Primo Target a 54 $.

GRAFICO daily:GRAFICO daily:

Deciso recupero da parte di DuPont che sembra avere ancora forza perDeciso recupero da parte di DuPont che sembra avere ancora forza per spingersi oltre. Lunedì vedo le migliori opzioni mensili sulla qualespingersi oltre. Lunedì vedo le migliori opzioni mensili sulla quale lavorare questo titolo, probabilmente la Call 52,5.lavorare questo titolo, probabilmente la Call 52,5.

Sul settimanale sembra aver stornato su livelli tecnici ben delineati e conSul settimanale sembra aver stornato su livelli tecnici ben delineati e con sempre forza per un po' di salita.sempre forza per un po' di salita.

MCDONALDSMCDONALDS: long a 83,10 $ / STOP a 81,40 $ / Primo Target a 84,50 $. : long a 83,10 $ / STOP a 81,40 $ / Primo Target a 84,50 $.

Ripropongo questo titolo che ha ancora le carte in regola per andare a fareRipropongo questo titolo che ha ancora le carte in regola per andare a fare nuovi massimi di lungo. La call adatta potrebbe essere la 82,5.nuovi massimi di lungo. La call adatta potrebbe essere la 82,5.

Il doppio massimo si fa sentire, ma resiste il canale rialzista eIl doppio massimo si fa sentire, ma resiste il canale rialzista e l'impostazione è sempre buona anche sul settimanale.l'impostazione è sempre buona anche sul settimanale.

GRAFICO daily:GRAFICO daily:

Page 38: The Weekly Report - WordPress.com · The Weekly Report. 2 Settimana molto importante quella che si apprestano ad affrontare i mercati. Prima di entrare nel dettaglio, con tutte le

3838

PEABODY: PEABODY: long a 58 $ / STOP a 54,70 $ / Primo Target a 60 $.long a 58 $ / STOP a 54,70 $ / Primo Target a 60 $.

Titolo del settore Energy, che sembra aver sentito il supporto e staTitolo del settore Energy, che sembra aver sentito il supporto e sta provando la risalita. Difficile rivederlo sui massimi a 70, ma sopra 60 $provando la risalita. Difficile rivederlo sui massimi a 70, ma sopra 60 $ sembra avere le potenzialità per arrivarci.sembra avere le potenzialità per arrivarci.

La Call adatta sembra essere la 57,50. L'uscita dal canale rialzista eLa Call adatta sembra essere la 57,50. L'uscita dal canale rialzista e l'oscillatore in divergenza (i nuovi minimi hanno l'oscillatore in salital'oscillatore in divergenza (i nuovi minimi hanno l'oscillatore in salita dai quelli precedenti meno profondi) danno buone chance per la salita. dai quelli precedenti meno profondi) danno buone chance per la salita.

GRAFICO daily:GRAFICO daily:

Page 39: The Weekly Report - WordPress.com · The Weekly Report. 2 Settimana molto importante quella che si apprestano ad affrontare i mercati. Prima di entrare nel dettaglio, con tutte le

3939

Questo è tutto per questa settimana, il materiale a disposizione è tanto eQuesto è tutto per questa settimana, il materiale a disposizione è tanto e adesso non resta che metterlo in pratica in maniera corretta e si speraadesso non resta che metterlo in pratica in maniera corretta e si spera fruttuosa.fruttuosa.

Per qualsiasi richiesta o spiegazione potete contattarmi via mail:Per qualsiasi richiesta o spiegazione potete contattarmi via mail:[email protected]@tin.it

Page 40: The Weekly Report - WordPress.com · The Weekly Report. 2 Settimana molto importante quella che si apprestano ad affrontare i mercati. Prima di entrare nel dettaglio, con tutte le

http://marketstoday.wordpress.com/http://marketstoday.wordpress.com/

http://smalltrading.net/