The Weekly Report - WordPress.com3 ai dati sul lavoro di venerdì pomeriggio! ... Infatti nella...

40
Analisi Settimanale - 11 Luglio Analisi Settimanale - 11 Luglio http://smalltrading.net http://smalltrading.net The Weekly Report

Transcript of The Weekly Report - WordPress.com3 ai dati sul lavoro di venerdì pomeriggio! ... Infatti nella...

Page 1: The Weekly Report - WordPress.com3 ai dati sul lavoro di venerdì pomeriggio! ... Infatti nella prima e terza settimana ho guadagnato bene sfruttando ... la classica puntata sopra

Analisi Settimanale - 11 LuglioAnalisi Settimanale - 11 Luglio

http://smalltrading.nethttp://smalltrading.net

The Weekly Report

Page 2: The Weekly Report - WordPress.com3 ai dati sul lavoro di venerdì pomeriggio! ... Infatti nella prima e terza settimana ho guadagnato bene sfruttando ... la classica puntata sopra

22

MIBMIB

Iniziamo il report dal mercato italiano, visto che il MIB ha avuto unIniziamo il report dal mercato italiano, visto che il MIB ha avuto un comportamento veramente incredibile, andando a fare una settimanacomportamento veramente incredibile, andando a fare una settimana esattamente speculare a quella precedente, inanellando tutte seduteesattamente speculare a quella precedente, inanellando tutte sedute negative, con l'acuto finale di ieri con il nuovo minimo a 19.000.negative, con l'acuto finale di ieri con il nuovo minimo a 19.000.

Non capita spesso di vedere un rialzo di 1600 punti e poi una discesa diNon capita spesso di vedere un rialzo di 1600 punti e poi una discesa di stessa identica forma.stessa identica forma.

Questo il grafico giornaliero:Questo il grafico giornaliero:

La salita si è fermata esattamente sulla Ellipse, poco sopra la vecchiaLa salita si è fermata esattamente sulla Ellipse, poco sopra la vecchia resistenza a 20400/20500, giusto per andare a prendere qualche stop eresistenza a 20400/20500, giusto per andare a prendere qualche stop e gli ordini buy piazzati sopra quel livello. Fortunatamente avevo bengli ordini buy piazzati sopra quel livello. Fortunatamente avevo ben sottolineato che una salita così necessitava di una pausa prima disottolineato che una salita così necessitava di una pausa prima di diventare attraente per gli acquisti, quindi aspettavo il test dei 20.000diventare attraente per gli acquisti, quindi aspettavo il test dei 20.000 e solo al secondo attacco ai 20.400 il rialzo avrebbe avuto consistenza.e solo al secondo attacco ai 20.400 il rialzo avrebbe avuto consistenza.

Cosa che non è avvenuta ed è iniziata una discesa lineare, quanto lo eraCosa che non è avvenuta ed è iniziata una discesa lineare, quanto lo era stata la salita, e tutto questo mentre gli altri mercati (Dax e SP500)stata la salita, e tutto questo mentre gli altri mercati (Dax e SP500) sono rimasti sui massimi (facendone di nuovi venerdì mattina) finosono rimasti sui massimi (facendone di nuovi venerdì mattina) fino

Page 3: The Weekly Report - WordPress.com3 ai dati sul lavoro di venerdì pomeriggio! ... Infatti nella prima e terza settimana ho guadagnato bene sfruttando ... la classica puntata sopra

33

ai dati sul lavoro di venerdì pomeriggio!ai dati sul lavoro di venerdì pomeriggio!

Vediamo anche il grafico settimanale:Vediamo anche il grafico settimanale:

Adesso abbiamo un primo supporto a 18700, mentre quello più tosto èAdesso abbiamo un primo supporto a 18700, mentre quello più tosto è

posto in zona 18000.posto in zona 18000.Perso di nuovo il triangolo di lungo e la situazione si fa davvero pesante,Perso di nuovo il triangolo di lungo e la situazione si fa davvero pesante,

non solo graficamente, ma i continui attacchi speculativi ai titolinon solo graficamente, ma i continui attacchi speculativi ai titoli finanziari italiani, il differenziale tra BTP e Bund arrivato a livellifinanziari italiani, il differenziale tra BTP e Bund arrivato a livelli record e non ultima la situazione politica molto precaria, fannorecord e non ultima la situazione politica molto precaria, fanno pensare ad un estate davvero calda per Piazza Affari.pensare ad un estate davvero calda per Piazza Affari.

Difficile trovare situazioni interessanti a basso rischio, visti i range moltoDifficile trovare situazioni interessanti a basso rischio, visti i range molto ampi delle ultime due barre, resta il tema del trading strettamenteampi delle ultime due barre, resta il tema del trading strettamente intraday sulle banche, ma riservato solo ai traders più esperti.intraday sulle banche, ma riservato solo ai traders più esperti.

Anche se sembra sia allo studio il porre un freno alle operazioni short,Anche se sembra sia allo studio il porre un freno alle operazioni short, come avvenuto durante il crack del 2008.come avvenuto durante il crack del 2008.

In ogni caso se si ripetesse il miracolo della ripartenza rialzista dai 19000,In ogni caso se si ripetesse il miracolo della ripartenza rialzista dai 19000, ho selezionato alcuni titoli dalla forza relativa notevole, che vedremoho selezionato alcuni titoli dalla forza relativa notevole, che vedremo più avanti nella sezione Azioni.più avanti nella sezione Azioni.

Page 4: The Weekly Report - WordPress.com3 ai dati sul lavoro di venerdì pomeriggio! ... Infatti nella prima e terza settimana ho guadagnato bene sfruttando ... la classica puntata sopra

44

Titoli al rialzo, visto che al ribasso si potrebbe shortare di tutto (se saràTitoli al rialzo, visto che al ribasso si potrebbe shortare di tutto (se sarà consentito), ma le barre troppo grandi di questa settimana nonconsentito), ma le barre troppo grandi di questa settimana non consentono entrate a basso rischio.consentono entrate a basso rischio.

Visto che ho accennato ai titoli di stato vi mostro questo grafico, che èVisto che ho accennato ai titoli di stato vi mostro questo grafico, che è un'altra conferma della situazione che stiamo vivendo in Italia.un'altra conferma della situazione che stiamo vivendo in Italia.

Questo è il grafico mensile del future sull'indice portoghese. In questiQuesto è il grafico mensile del future sull'indice portoghese. In questi giorni il nuovo record dello spread BTP/BUND è stato una delle notiziegiorni il nuovo record dello spread BTP/BUND è stato una delle notizie calde dei siti finanziari. Ho letto una classifica dei paesi maggiormentecalde dei siti finanziari. Ho letto una classifica dei paesi maggiormente a rischio default per il debito sovrano. Naturalmente il gradino più altoa rischio default per il debito sovrano. Naturalmente il gradino più alto del podio è indiscutibilmente della Grecia e la cosa non fa scalpore. Aldel podio è indiscutibilmente della Grecia e la cosa non fa scalpore. Al secondo posto, anche se staccata, troviamo il Venezuela. Chiude questosecondo posto, anche se staccata, troviamo il Venezuela. Chiude questo poco onorevole podio il Portogallo.poco onorevole podio il Portogallo.

L'Italia nonostante tutti i problemi è molto lontana (per ora) dai valoriL'Italia nonostante tutti i problemi è molto lontana (per ora) dai valori attribuiti al Portogallo come percentuale di possibile default, ma seattribuiti al Portogallo come percentuale di possibile default, ma se andiamo a vedere il grafico la situazione è la stessa del nostro MIB!andiamo a vedere il grafico la situazione è la stessa del nostro MIB!

Page 5: The Weekly Report - WordPress.com3 ai dati sul lavoro di venerdì pomeriggio! ... Infatti nella prima e terza settimana ho guadagnato bene sfruttando ... la classica puntata sopra

55

Addirittura nel crollo del 2008/2009 si è tenuta ben sopra dai minimi delAddirittura nel crollo del 2008/2009 si è tenuta ben sopra dai minimi del 2002/2003, da noi invece abbondantemente superati al ribasso. Adesso2002/2003, da noi invece abbondantemente superati al ribasso. Adesso il Portogallo si trova a circa il 50% di distanza dai massimi delil Portogallo si trova a circa il 50% di distanza dai massimi del 2007/2008, mentre il Mib fece i massimi a 44.000 in quel periodo e2007/2008, mentre il Mib fece i massimi a 44.000 in quel periodo e adesso rischiamo di andare ben sotto i 19.000.adesso rischiamo di andare ben sotto i 19.000.

Situazione che deve fare molto riflettere.Situazione che deve fare molto riflettere.

Inutile andare ad approfondire con l'analisi dei Trading System, deiInutile andare ad approfondire con l'analisi dei Trading System, dei volumi, Open Interest ecc. il Mib, al momento è un indice da lasciarvolumi, Open Interest ecc. il Mib, al momento è un indice da lasciar perdere. Non vale la pena neppure mettersi al ribasso, perché laperdere. Non vale la pena neppure mettersi al ribasso, perché la situazione di Usa e Dax è decisamente positiva e potremmo vederesituazione di Usa e Dax è decisamente positiva e potremmo vedere nuovi massimi su quei mercati, cosa che potrebbe innescare rimbalzinuovi massimi su quei mercati, cosa che potrebbe innescare rimbalzi forti anche sul Mib, specialmente quando le banche troveranno unforti anche sul Mib, specialmente quando le banche troveranno un bottom. D'altra parte non possono continuare a scendere per sempre.bottom. D'altra parte non possono continuare a scendere per sempre.

Passiamo ad un altro aspetto del mio modo di fare trading prima diPassiamo ad un altro aspetto del mio modo di fare trading prima di iniziare l'analisi dello SP500.iniziare l'analisi dello SP500.

I risultati delle operazioni del sito sono sempre aggiornati e disponibili eI risultati delle operazioni del sito sono sempre aggiornati e disponibili e per fortuna positivi. Voglio mostrare una breve analisi dei possibiliper fortuna positivi. Voglio mostrare una breve analisi dei possibili risultati delle operazioni azionarie presentate negli ultimi tre report.risultati delle operazioni azionarie presentate negli ultimi tre report.

Non perché sono stato bravo :-) ma perché sollecitato da un lettore, cheNon perché sono stato bravo :-) ma perché sollecitato da un lettore, che vedendo a cose fatte i segnali che ho dato mi ha posto questo quesito.vedendo a cose fatte i segnali che ho dato mi ha posto questo quesito.

Del tipo che senza tante valutazioni di momentum, esposizione delDel tipo che senza tante valutazioni di momentum, esposizione del portafoglio, money management, ecc. se avessi eseguito tutti i segnaliportafoglio, money management, ecc. se avessi eseguito tutti i segnali dati nel report i risultati sarebbero stati migliori.dati nel report i risultati sarebbero stati migliori.

Non che sia un offesa, ma ho fatto un riscontro e non è così.Non che sia un offesa, ma ho fatto un riscontro e non è così.Questo serve per precisare in ogni caso la mia filosofia di lavoro e comeQuesto serve per precisare in ogni caso la mia filosofia di lavoro e come

utilizzare le indicazioni che do.utilizzare le indicazioni che do.

Senza regole di money management, alla lunga si perde sempre. Se su unSenza regole di money management, alla lunga si perde sempre. Se su un rimbalzo durante una discesa (come è stato quello della settimanarimbalzo durante una discesa (come è stato quello della settimana precedente sul Mib) inizio a comprare a mani basse per paura diprecedente sul Mib) inizio a comprare a mani basse per paura di perdere il treno...ci finisco sotto il treno!perdere il treno...ci finisco sotto il treno!

Se il mercato scende da 6 o 7 settimane non posso ostinarmi a continuareSe il mercato scende da 6 o 7 settimane non posso ostinarmi a continuare a shortare a raffica sperando scenda all'infinito.a shortare a raffica sperando scenda all'infinito.

Senza equilibrio non c'è costanza di risultati.Senza equilibrio non c'è costanza di risultati.

Page 6: The Weekly Report - WordPress.com3 ai dati sul lavoro di venerdì pomeriggio! ... Infatti nella prima e terza settimana ho guadagnato bene sfruttando ... la classica puntata sopra

66

Infatti nella prima e terza settimana ho guadagnato bene sfruttandoInfatti nella prima e terza settimana ho guadagnato bene sfruttando l'ultima parte della discesa prima ed il rimbalzo poi. Nella seconda el'ultima parte della discesa prima ed il rimbalzo poi. Nella seconda e quarta ho difeso le posizioni guadagnando poco (quindi non perdendo)quarta ho difeso le posizioni guadagnando poco (quindi non perdendo) perché le condizioni erano sfavorevoli, come poi è risultato essere.perché le condizioni erano sfavorevoli, come poi è risultato essere.

Un trader ha due capitali da difendere, quello monetario e quelloUn trader ha due capitali da difendere, quello monetario e quello psicologico; gli errori di valutazione e gli stop loss possono fare piùpsicologico; gli errori di valutazione e gli stop loss possono fare più danni al secondo che poi portano a fare danno maggiore al primo.danni al secondo che poi portano a fare danno maggiore al primo.

Ho fatto questo test teorico sui segnali che ho dato negli ultimi tre report.Ho fatto questo test teorico sui segnali che ho dato negli ultimi tre report. L'ho fatto venerdì prima dei dati delle 14,30, quindi con il crollo iL'ho fatto venerdì prima dei dati delle 14,30, quindi con il crollo i risultati sono un pò peggiori e confermano ancora di più quanto dico.risultati sono un pò peggiori e confermano ancora di più quanto dico.

Intanto facendo tutto in azioni invece che azioni per l'Italia e opzioni perIntanto facendo tutto in azioni invece che azioni per l'Italia e opzioni per gli Usa, il capitale impiegato sarebbe stato di oltre 50.000 €, contro ilgli Usa, il capitale impiegato sarebbe stato di oltre 50.000 €, contro il picco massimo di 20.000 € raggiunto con le operazioni reali.picco massimo di 20.000 € raggiunto con le operazioni reali.

Ho simulato acquisti in lotti da 5000 € cad.Ho simulato acquisti in lotti da 5000 € cad.Considerando gli stop originali, le uscite al primo target per i titoli cheConsiderando gli stop originali, le uscite al primo target per i titoli che

non sono andati oltre e l'uscita alla rottura del minimo del giornonon sono andati oltre e l'uscita alla rottura del minimo del giorno precedente per i titoli che hanno proseguito la salita, questi sono iprecedente per i titoli che hanno proseguito la salita, questi sono i risultati:risultati:

20/06: Saipem non entrato / Landi Renzo non entrato / McDonalds + 180 € / Colgate chiusa pari / Crocs annullato / Coach + 200 € /

Totale: 380 €Totale: 380 €

27/6: Campari + 180 € / Fiat + 250 € / Saipem + 70 € / Mediaset + 200 € / Amazon + 120 € / Apple chiusa pari / DuPont + 220 € / McDonalds + 60 € / Peabody + 10 € /

Totale: + 1110 € Totale: + 1110 €

04/07: Luxottica in corso + 40 € / Diasorin chiusa pari / Piaggio non entrata / Landi Renzo e Fiat non entrate / Halliburton in corso + 290 € / Amazon in corso + 160 € / Tidewater in corso + 0 / Baidu + 100 € in corso / Apple + 200 € /

Totale: + 790 €Totale: + 790 €

Come detto poi con i dati del pomeriggio i risultati sono un po' peggiorati,Come detto poi con i dati del pomeriggio i risultati sono un po' peggiorati, diciamo più o meno un saldo totale sui 2000 €, contro i 1800 di Smalldiciamo più o meno un saldo totale sui 2000 €, contro i 1800 di Small Trading + un'operazione fatta su MarketsToday.Trading + un'operazione fatta su MarketsToday.

Risultati molto simili ma con minor capitale utilizzato e soprattutto conRisultati molto simili ma con minor capitale utilizzato e soprattutto con un profilo di rischio decisamente più basso. Da notare poi che iun profilo di rischio decisamente più basso. Da notare poi che i risultati di due settimane fa, quando è salito tutto di botto sonorisultati di due settimane fa, quando è salito tutto di botto sono un'eccezione. un'eccezione.

Page 7: The Weekly Report - WordPress.com3 ai dati sul lavoro di venerdì pomeriggio! ... Infatti nella prima e terza settimana ho guadagnato bene sfruttando ... la classica puntata sopra

77

Chiudiamo con questa ampia introduzione con un grafico che sta avendoChiudiamo con questa ampia introduzione con un grafico che sta avendo nelle ultime settimane capacità di anticipare i movimenti di Dax enelle ultime settimane capacità di anticipare i movimenti di Dax e Sp500 in maniera notevole. Non fa statistica perché sono poche barre,Sp500 in maniera notevole. Non fa statistica perché sono poche barre, ma finché funziona lo guardo.ma finché funziona lo guardo.

Sto parlando del grafico settimanale dell'indice cinese, per precisioneSto parlando del grafico settimanale dell'indice cinese, per precisione quello di Shangai:quello di Shangai:

In aprile anticipò l'inizio della discesa dei mercati di occidentali di unaIn aprile anticipò l'inizio della discesa dei mercati di occidentali di una settimana. Dopo la lunga discesa, ha anticipato di una settimana ilsettimana. Dopo la lunga discesa, ha anticipato di una settimana il rimbalzo portentoso, poi la settimana successiva ha fatto una piccolarimbalzo portentoso, poi la settimana successiva ha fatto una piccola barra restando sui massimi, come hanno fatto Dax e SP500 adesso ebarra restando sui massimi, come hanno fatto Dax e SP500 adesso e quella appena conclusa ha ripreso la salita, se l'occidente prosegue inquella appena conclusa ha ripreso la salita, se l'occidente prosegue in questa micidiale scia di precisione, ci aspetta una settimana positivaquesta micidiale scia di precisione, ci aspetta una settimana positiva (il Mib non conta). E' più folclore che altro, ma come detto, finché(il Mib non conta). E' più folclore che altro, ma come detto, finché funziona lo seguo.funziona lo seguo.

Page 8: The Weekly Report - WordPress.com3 ai dati sul lavoro di venerdì pomeriggio! ... Infatti nella prima e terza settimana ho guadagnato bene sfruttando ... la classica puntata sopra

88

SP500SP500

Iniziamo da questo grafico giornaliero spoglio e vediamo come la grandeIniziamo da questo grafico giornaliero spoglio e vediamo come la grande barra outside di venerdì abbia fatto prima nuovi massimi in apertura ebarra outside di venerdì abbia fatto prima nuovi massimi in apertura e poi sia andata vicina a fare anche i minimi della settimana (manca lapoi sia andata vicina a fare anche i minimi della settimana (manca la barra di lunedì in quanto gli Usa erano chiusi quindi 4 barre totali).barra di lunedì in quanto gli Usa erano chiusi quindi 4 barre totali).

Indicazioni molto precise adesso, sopra i massimi prosegue il rialzo, sotto iIndicazioni molto precise adesso, sopra i massimi prosegue il rialzo, sotto i minimi può partire una correzione anche decisa.minimi può partire una correzione anche decisa.

Passiamo a vedere sul grafico settimanale la situazione dei volumi con ilPassiamo a vedere sul grafico settimanale la situazione dei volumi con il Demand Index:Demand Index:

Page 9: The Weekly Report - WordPress.com3 ai dati sul lavoro di venerdì pomeriggio! ... Infatti nella prima e terza settimana ho guadagnato bene sfruttando ... la classica puntata sopra

99

L'indicatore sta per incrociare al rialzo la linea dello zero, segnaleL'indicatore sta per incrociare al rialzo la linea dello zero, segnale positivo. Permana la forte divergenza negativa, ma questo non vuolpositivo. Permana la forte divergenza negativa, ma questo non vuol dire che il rialzo possa proseguire anche per un mese. dire che il rialzo possa proseguire anche per un mese.

Vediamo adesso l'analisi sul grafico settimanale con le indicazioni diVediamo adesso l'analisi sul grafico settimanale con le indicazioni di supporti e target:supporti e target:

Page 10: The Weekly Report - WordPress.com3 ai dati sul lavoro di venerdì pomeriggio! ... Infatti nella prima e terza settimana ho guadagnato bene sfruttando ... la classica puntata sopra

1010

Siamo arrivati a ridosso della Mob di resistenza sui 1370 e questo sarà ilSiamo arrivati a ridosso della Mob di resistenza sui 1370 e questo sarà il primo obiettivo rialzista da superare. Il successivo è posto a 1400.primo obiettivo rialzista da superare. Il successivo è posto a 1400.

Al ribasso naturalmente il primo supporto importante è a 1300.Al ribasso naturalmente il primo supporto importante è a 1300.

Sarà determinate vedere come sarà assorbito dal mercato il brutto datoSarà determinate vedere come sarà assorbito dal mercato il brutto dato sul lavoro.sul lavoro.

Lunedì inizia anche la stagione delle trimestrali. Si apre al solito conLunedì inizia anche la stagione delle trimestrali. Si apre al solito con Alcoa, poi nella prima settimana non sono molti i dati importanti e traAlcoa, poi nella prima settimana non sono molti i dati importanti e tra i big solo Google da i dati (giovedì). In tutto poco più di 150 aziende, poii big solo Google da i dati (giovedì). In tutto poco più di 150 aziende, poi dalla settimana successiva si entra nel vivo con tantissime trimestralidalla settimana successiva si entra nel vivo con tantissime trimestrali in uscita. Sono dati che influenzeranno molto l'andamento del mercato.in uscita. Sono dati che influenzeranno molto l'andamento del mercato. Se lavorate sul mercato Usa prima di acquistare o vendere un titoloSe lavorate sul mercato Usa prima di acquistare o vendere un titolo premuratevi di vedere quando rilascia la trimestrale, onde evitarepremuratevi di vedere quando rilascia la trimestrale, onde evitare spiacevoli sorprese.spiacevoli sorprese.

Vediamo come si sono mossi gli altri indici Usa.Vediamo come si sono mossi gli altri indici Usa.

DOW JONESDOW JONES

Page 11: The Weekly Report - WordPress.com3 ai dati sul lavoro di venerdì pomeriggio! ... Infatti nella prima e terza settimana ho guadagnato bene sfruttando ... la classica puntata sopra

1111

Visto adesso fa ugualmente impressione, vedere la precisione dei supportiVisto adesso fa ugualmente impressione, vedere la precisione dei supporti e delle resistenze piazzate a suo tempo dal software. Soprattuttoe delle resistenze piazzate a suo tempo dal software. Soprattutto quando giaceva sui 12000 e invece mi dava ancora altamente probabilequando giaceva sui 12000 e invece mi dava ancora altamente probabile la formazione di nuovi massimi superiori ad onda tre! Lo uso da annila formazione di nuovi massimi superiori ad onda tre! Lo uso da anni Advanced Get ma non finisce mai di stupirmi.Advanced Get ma non finisce mai di stupirmi.

Neanche a dirlo ma la Mob di resistenza ha intercettato con precisioni iNeanche a dirlo ma la Mob di resistenza ha intercettato con precisioni i massimi attuali e il target per le prossime settimane è il superamentomassimi attuali e il target per le prossime settimane è il superamento di questi livelli con obiettivo i 13000.di questi livelli con obiettivo i 13000.

Vediamo velocemente anche il fedele D.J. Transport a conferma del buonVediamo velocemente anche il fedele D.J. Transport a conferma del buon momento:momento:

Page 12: The Weekly Report - WordPress.com3 ai dati sul lavoro di venerdì pomeriggio! ... Infatti nella prima e terza settimana ho guadagnato bene sfruttando ... la classica puntata sopra

1212

NASDAQNASDAQ

La rottura dei 2500 ha innescato un rally pazzesco arrivato sui massimiLa rottura dei 2500 ha innescato un rally pazzesco arrivato sui massimi precedenti. Mi sembra ci sia molta attesa per i dati delle trimestrali suoi precedenti. Mi sembra ci sia molta attesa per i dati delle trimestrali suoi

tecnologici, e vista la gran corsa c'è da sperare siano davvero buonitecnologici, e vista la gran corsa c'è da sperare siano davvero buoni altrimenti il rischio inversione è concreto. Per ora tutto bene e sialtrimenti il rischio inversione è concreto. Per ora tutto bene e si puntano i 2450.puntano i 2450.

Vediamo anche un settore che continua ad avere in modo sorprendenteVediamo anche un settore che continua ad avere in modo sorprendente una forza inaudita, il settore immobiliare Usa!una forza inaudita, il settore immobiliare Usa!

Page 13: The Weekly Report - WordPress.com3 ai dati sul lavoro di venerdì pomeriggio! ... Infatti nella prima e terza settimana ho guadagnato bene sfruttando ... la classica puntata sopra

1313

Passiamo ad analizzare i grafici con le indicazioni più tecniche, spessoPassiamo ad analizzare i grafici con le indicazioni più tecniche, spesso preziose per intuire la direzione del mercato.preziose per intuire la direzione del mercato.

Iniziamo dall'indice della volatilità, il VIX. Che ricordo non è solo unIniziamo dall'indice della volatilità, il VIX. Che ricordo non è solo un indicatore tecnico, ma soprattutto un future con relative opzioni,indicatore tecnico, ma soprattutto un future con relative opzioni, quindi un vero strumento di speculazione spesso indicativo dellequindi un vero strumento di speculazione spesso indicativo delle aspettative degli investitori.aspettative degli investitori.

Page 14: The Weekly Report - WordPress.com3 ai dati sul lavoro di venerdì pomeriggio! ... Infatti nella prima e terza settimana ho guadagnato bene sfruttando ... la classica puntata sopra

1414

Grafico settimanale:Grafico settimanale:

E' importante notare una cosa, l'impennata a 25 punti sembrava presagireE' importante notare una cosa, l'impennata a 25 punti sembrava presagire la classica puntata sopra i 30 punti che avviene puntualmente da 5la classica puntata sopra i 30 punti che avviene puntualmente da 5 anni, anche se quest'anno è successa per solo un giorno, come spiegatoanni, anche se quest'anno è successa per solo un giorno, come spiegato nel report precedente. Invece il Vix si è subito appiattito di nuovonel report precedente. Invece il Vix si è subito appiattito di nuovo verso i minimi.verso i minimi.

Come si sono comportati i grandi investitori in questo frangente? E'Come si sono comportati i grandi investitori in questo frangente? E' importantissimo saperlo perché ci può far capire la rilevanza di unaimportantissimo saperlo perché ci può far capire la rilevanza di una discesa.discesa.

Per saperlo vediamo il grafico dell'Open Interest sul VIX.Per saperlo vediamo il grafico dell'Open Interest sul VIX.

Page 15: The Weekly Report - WordPress.com3 ai dati sul lavoro di venerdì pomeriggio! ... Infatti nella prima e terza settimana ho guadagnato bene sfruttando ... la classica puntata sopra

1515

Questa la situazione attuale dell'esposizione su opzioni Call (blu) e Put sulQuesta la situazione attuale dell'esposizione su opzioni Call (blu) e Put sul VIX, per le scadenze da qui a settembre.VIX, per le scadenze da qui a settembre.

Si vede bene che il picco maggiore è quello sulle Call 25 e 30, cosa che eraSi vede bene che il picco maggiore è quello sulle Call 25 e 30, cosa che era presente anche durante la discesa. Cosa significa questo? Che chipresente anche durante la discesa. Cosa significa questo? Che chi deteneva queste posizioni scoperte (Call vendute), non si è copertodeteneva queste posizioni scoperte (Call vendute), non si è coperto durante la discesa quando il Vix era arrivato a 25 e minacciava didurante la discesa quando il Vix era arrivato a 25 e minacciava di andare anche oltre, causando perdite considerevoli per chi era scopertoandare anche oltre, causando perdite considerevoli per chi era scoperto di queste opzioni. Probabilmente non temevano una discesa maggiore,di queste opzioni. Probabilmente non temevano una discesa maggiore, come in effetti è successo. Ultimamente i livelli “massicci” di opencome in effetti è successo. Ultimamente i livelli “massicci” di open interest sono molto rispettati su tutti i mercati, come abbiamo avutointerest sono molto rispettati su tutti i mercati, come abbiamo avuto modo di vedere nelle ultime settimane.modo di vedere nelle ultime settimane.

Se il mercato riprende la discesa sarà cruciale monitorare questi livelli, seSe il mercato riprende la discesa sarà cruciale monitorare questi livelli, se inizia a diminuire significa che le posizioni vengono chiuse e la discesainizia a diminuire significa che le posizioni vengono chiuse e la discesa può avere i requisiti di qualcosa di grosso, altrimenti c'è la fortepuò avere i requisiti di qualcosa di grosso, altrimenti c'è la forte possibilità che non vada molto lontano.possibilità che non vada molto lontano.

Dal lato delle Put vendute non c'è molto rischio, lo sbilanciamento èDal lato delle Put vendute non c'è molto rischio, lo sbilanciamento è presente, ma in maniera molto minore a 20 e 17, mentre sotto 15, comepresente, ma in maniera molto minore a 20 e 17, mentre sotto 15, come

Page 16: The Weekly Report - WordPress.com3 ai dati sul lavoro di venerdì pomeriggio! ... Infatti nella prima e terza settimana ho guadagnato bene sfruttando ... la classica puntata sopra

1616

si vede dal primo grafico, è molto difficile che ci vada e soprattutto ci si vede dal primo grafico, è molto difficile che ci vada e soprattutto ci resti. E' anche molto più “semplice” per chi muove il mercato far fareresti. E' anche molto più “semplice” per chi muove il mercato far fare un balzo di 2 o 3 punti di volatilità, bastano un paio di giorni di discesaun balzo di 2 o 3 punti di volatilità, bastano un paio di giorni di discesa del mercato ed il gioco è fatto.del mercato ed il gioco è fatto.

Vediamo adesso la situazione del Ratio Put / Call sul Nyse:Vediamo adesso la situazione del Ratio Put / Call sul Nyse:

Il rapporto tra Put e Call è sempre vicino alla parità e non esclude unaIl rapporto tra Put e Call è sempre vicino alla parità e non esclude una possibile ripresa della debolezza.possibile ripresa della debolezza.

Un altro dato tecnico che mi lascia un po' perplesso (insieme allaUn altro dato tecnico che mi lascia un po' perplesso (insieme alla divergenza dei volumi detta in apertura di report) è la media dei titolidivergenza dei volumi detta in apertura di report) è la media dei titoli che hanno segnato nuovi massimi. Ricorderete le settimane passate,che hanno segnato nuovi massimi. Ricorderete le settimane passate, quando il ribasso era pesante, che la media dei titoli che segnavanoquando il ribasso era pesante, che la media dei titoli che segnavano nuovi minimi era decisamente sui massimi. Adesso nonostante ilnuovi minimi era decisamente sui massimi. Adesso nonostante il mercato sia in effetti tornato al top a livelli di indici, la media dei titolimercato sia in effetti tornato al top a livelli di indici, la media dei titoli è decisamente ancora indietro. Sicuramente necessità di più tempo perè decisamente ancora indietro. Sicuramente necessità di più tempo per allinearsi ad una salita così veloce e verticale, ma è un dato comunqueallinearsi ad una salita così veloce e verticale, ma è un dato comunque da valutare.da valutare.

Page 17: The Weekly Report - WordPress.com3 ai dati sul lavoro di venerdì pomeriggio! ... Infatti nella prima e terza settimana ho guadagnato bene sfruttando ... la classica puntata sopra

1717

Passiamo alla media dei volumi al rialzo e dei volumi al ribasso.Passiamo alla media dei volumi al rialzo e dei volumi al ribasso.Da questa abbiamo buone nuove, anche se non determinanti per ora.Da questa abbiamo buone nuove, anche se non determinanti per ora.

Questo indicatore nell'ultimo anno aveva dato solo due segnali moltoQuesto indicatore nell'ultimo anno aveva dato solo due segnali molto netti, prima il ribasso poi il rialzo, senza falsi segnali. Adesso invecenetti, prima il ribasso poi il rialzo, senza falsi segnali. Adesso invece sta facendo un po' di falsi movimenti come successo ad inizio 2010,sta facendo un po' di falsi movimenti come successo ad inizio 2010, quindi bisogna aspettare che le due medie si allontanino un po' perquindi bisogna aspettare che le due medie si allontanino un po' per avere un'indicazione più precisa.avere un'indicazione più precisa.

I volumi al rialzo hanno di nuovo preso il sopravvento e speriamo inI volumi al rialzo hanno di nuovo preso il sopravvento e speriamo in maniera definitiva.maniera definitiva.

Page 18: The Weekly Report - WordPress.com3 ai dati sul lavoro di venerdì pomeriggio! ... Infatti nella prima e terza settimana ho guadagnato bene sfruttando ... la classica puntata sopra

1818

Chiudiamo con il grafico dell'Open Interest sullo SP500:Chiudiamo con il grafico dell'Open Interest sullo SP500:

Page 19: The Weekly Report - WordPress.com3 ai dati sul lavoro di venerdì pomeriggio! ... Infatti nella prima e terza settimana ho guadagnato bene sfruttando ... la classica puntata sopra

1919

Si vede bene dalla massa di Put (verde) vendute sotto il livello 1250 (non aSi vede bene dalla massa di Put (verde) vendute sotto il livello 1250 (non a caso il supporto sfiorato nella recente discesa), come sia sicuramentecaso il supporto sfiorato nella recente discesa), come sia sicuramente più salutare per gli investitori uno SP500 sopra 1250.più salutare per gli investitori uno SP500 sopra 1250.

Da lato Call abbiamo una zona di disagio per i venditori sopra 1350, maDa lato Call abbiamo una zona di disagio per i venditori sopra 1350, ma sono quantità che si possono coprire e terrò d'occhio questi livelli. Allosono quantità che si possono coprire e terrò d'occhio questi livelli. Allo stato attuale per la prossima scadenza pare certa una chiusura senzastato attuale per la prossima scadenza pare certa una chiusura senza nuovi minimi e se anche si faranno nuovi massimi (come probabile),nuovi minimi e se anche si faranno nuovi massimi (come probabile), non mi stupirei poi di vedere un ritracciamento sotto 1350 per lanon mi stupirei poi di vedere un ritracciamento sotto 1350 per la scadenza opzioni. Facciamo il nodo al fazzoletto e vedremo insiemescadenza opzioni. Facciamo il nodo al fazzoletto e vedremo insieme sviluppi e chiusura.sviluppi e chiusura.

Chiudiamo così il lato tecnico, ma capite quanto sia essenziale conoscereChiudiamo così il lato tecnico, ma capite quanto sia essenziale conoscere queste cose, e vediamo un ultimo indice prima di passare alle prossimequeste cose, e vediamo un ultimo indice prima di passare alle prossime analisi.analisi.

Questo il Nikkei giapponese:Questo il Nikkei giapponese:

Dopo la grande paura sembra tornato l'ottimismo anche in Giappone.Dopo la grande paura sembra tornato l'ottimismo anche in Giappone. Ottimo rally e adesso sarà fondamentale la tenuta del supporto aOttimo rally e adesso sarà fondamentale la tenuta del supporto a 10.000 che presto sarà testato.10.000 che presto sarà testato.

Page 20: The Weekly Report - WordPress.com3 ai dati sul lavoro di venerdì pomeriggio! ... Infatti nella prima e terza settimana ho guadagnato bene sfruttando ... la classica puntata sopra

2020

DAXDAX

Sopra il grafico giornaliero e sotto il settimanale.Sopra il grafico giornaliero e sotto il settimanale.

Page 21: The Weekly Report - WordPress.com3 ai dati sul lavoro di venerdì pomeriggio! ... Infatti nella prima e terza settimana ho guadagnato bene sfruttando ... la classica puntata sopra

2121

Poco d'aggiungere, situazione molto simile a quella dello SP500. LaPoco d'aggiungere, situazione molto simile a quella dello SP500. La Germania è il mercato europeo più forte e i nuovi massimi sembranoGermania è il mercato europeo più forte e i nuovi massimi sembrano cosa certa. I più pessimisti magari vedono un testa e spalle incosa certa. I più pessimisti magari vedono un testa e spalle in formazione, che in effetti c'è, ma al momento le possibilità statisticheformazione, che in effetti c'è, ma al momento le possibilità statistiche sono decisamente per nuovi massimi.sono decisamente per nuovi massimi.

La resistenza è posta a 7800 e la seconda a 8000. Il supporto resta quotaLa resistenza è posta a 7800 e la seconda a 8000. Il supporto resta quota 7000 come ultimo baluardo ma prima c'è quello a 7250/7300.7000 come ultimo baluardo ma prima c'è quello a 7250/7300.

Vediamo l'Open Interest anche sul Dax.Vediamo l'Open Interest anche sul Dax.

E' stata decisamente ridimensionata l'esposizione sulle Put 7000, maE' stata decisamente ridimensionata l'esposizione sulle Put 7000, ma resta quello il livello sotto il quale per ora il Dax non viene proprioresta quello il livello sotto il quale per ora il Dax non viene proprio visto. Fino a 7500 è zona abbastanza neutra, sopra 7500 inizia un po'visto. Fino a 7500 è zona abbastanza neutra, sopra 7500 inizia un po' di disagio per i venditori di Call e vediamo come si comporteranno neidi disagio per i venditori di Call e vediamo come si comporteranno nei prossimi giorni, se ci saranno variazioni o se sapientemente dopo iprossimi giorni, se ci saranno variazioni o se sapientemente dopo i nuovi massimi lo riporteranno sotto 7500.nuovi massimi lo riporteranno sotto 7500.

Page 22: The Weekly Report - WordPress.com3 ai dati sul lavoro di venerdì pomeriggio! ... Infatti nella prima e terza settimana ho guadagnato bene sfruttando ... la classica puntata sopra

2222

BUNDBUND

Anche qui il software è stato eccezionale, nonostante il crollo dela scorsaAnche qui il software è stato eccezionale, nonostante il crollo dela scorsa settimana l'analisi dava per probabili nuovi massimi, e la barra disettimana l'analisi dava per probabili nuovi massimi, e la barra di venerdì rende questa ipotesi molto attuale, anche se sarà difficile chevenerdì rende questa ipotesi molto attuale, anche se sarà difficile che salgano insieme il Bund e le borse, quindi sarà importante vedere isalgano insieme il Bund e le borse, quindi sarà importante vedere i movimenti di lunedì, penso sia possibile un test della Mob a 128 e poimovimenti di lunedì, penso sia possibile un test della Mob a 128 e poi un ritracciamento se riparte il trend rialzista delle borse.un ritracciamento se riparte il trend rialzista delle borse.

Difficile operare dopo una barra da oltre 150 tick, quindi preferisco stareDifficile operare dopo una barra da oltre 150 tick, quindi preferisco stare alla finestra almeno inizialmente.alla finestra almeno inizialmente.

Questa la situazione dell'Open Interest:Questa la situazione dell'Open Interest:

Page 23: The Weekly Report - WordPress.com3 ai dati sul lavoro di venerdì pomeriggio! ... Infatti nella prima e terza settimana ho guadagnato bene sfruttando ... la classica puntata sopra

2323

Situazione particolare, con grande sofferenza per i venditori di Call sopraSituazione particolare, con grande sofferenza per i venditori di Call sopra 127,5, mentre per le Put se verrà corretto un po' lo strike 126, al127,5, mentre per le Put se verrà corretto un po' lo strike 126, al ribasso i problemi iniziano sotto 125. Anche qui seguiamo conribasso i problemi iniziano sotto 125. Anche qui seguiamo con attenzione.attenzione.

EUROEURO

Continua la fase molto incerta. L'unica certezza è che il supporto a 1,40 èContinua la fase molto incerta. L'unica certezza è che il supporto a 1,40 è

decisamente il fortino dei rialzisti, mentre al rialzo deve esseredecisamente il fortino dei rialzisti, mentre al rialzo deve essere conquistata 1,45 per poter ambire ai massimi in zona 1,50.conquistata 1,45 per poter ambire ai massimi in zona 1,50.

Al momento le possibilità sono maggior per un test dei minimi sulAl momento le possibilità sono maggior per un test dei minimi sul supporto a 1,40, ma la situazione come detto è molto incerta.supporto a 1,40, ma la situazione come detto è molto incerta.

Vediamo il grafico daily:Vediamo il grafico daily:

Page 24: The Weekly Report - WordPress.com3 ai dati sul lavoro di venerdì pomeriggio! ... Infatti nella prima e terza settimana ho guadagnato bene sfruttando ... la classica puntata sopra

2424

Il triangolo si sta stringendo sempre più e presto avremo una direzione.Il triangolo si sta stringendo sempre più e presto avremo una direzione. Bisogna notare lo scollamento della correlazione con le borse, laBisogna notare lo scollamento della correlazione con le borse, la settimana dell'euro non ha confermato la buona salute delle borse,settimana dell'euro non ha confermato la buona salute delle borse, tranne ovviamente per la caduta di venerdì pomeriggio.tranne ovviamente per la caduta di venerdì pomeriggio.

C'erano in ballo le scadenze opzioni ed inutile sottolineare che i livelliC'erano in ballo le scadenze opzioni ed inutile sottolineare che i livelli neutri per gli scoperti di opzioni erano 1,42 al ribasso (che ha retto) eneutri per gli scoperti di opzioni erano 1,42 al ribasso (che ha retto) e 1,46 a rialzo. Adesso chiusa la scadenza vediamo se riprende il1,46 a rialzo. Adesso chiusa la scadenza vediamo se riprende il cammino parallelo a quello delle borse.cammino parallelo a quello delle borse.

Un'idea che ho è quella di una possibile fase di debolezza delle borse eUn'idea che ho è quella di una possibile fase di debolezza delle borse e dell'euro a inizio settimana, in modo da far stornare un po' gli indicidell'euro a inizio settimana, in modo da far stornare un po' gli indici azionari e far arrivare al test del supporto l'euro, eazionari e far arrivare al test del supporto l'euro, e contemporaneamente avere un nuovo massimo del Bund prima dellacontemporaneamente avere un nuovo massimo del Bund prima della ripresa della sua debolezza e del rialzo di Euro e borse. Solo un'ipotesiripresa della sua debolezza e del rialzo di Euro e borse. Solo un'ipotesi chiaramente, sulla quale non investo un centesimo per ora :-)chiaramente, sulla quale non investo un centesimo per ora :-)

Page 25: The Weekly Report - WordPress.com3 ai dati sul lavoro di venerdì pomeriggio! ... Infatti nella prima e terza settimana ho guadagnato bene sfruttando ... la classica puntata sopra

2525

Chiudiamo la parentesi valute con il grafico del Dollar Index. SempreChiudiamo la parentesi valute con il grafico del Dollar Index. Sempre molto vicino ai minimi, ma sta cercando di reagire.molto vicino ai minimi, ma sta cercando di reagire.

COMMODITIESCOMMODITIES

Sotto il grafico settimanale, che mette in mostra il buon momento delleSotto il grafico settimanale, che mette in mostra il buon momento delle materie prime.materie prime.

Page 26: The Weekly Report - WordPress.com3 ai dati sul lavoro di venerdì pomeriggio! ... Infatti nella prima e terza settimana ho guadagnato bene sfruttando ... la classica puntata sopra

2626

Settimana di deciso rimbalzo grazie ad Oro, Petrolio e grani.Settimana di deciso rimbalzo grazie ad Oro, Petrolio e grani.

ORO:ORO:

Recupero immediato di quota 1500 $ e settimana di grande slancioRecupero immediato di quota 1500 $ e settimana di grande slancio rialzista, chiusa sui massimi vicino a 1550 $, dal supporto allarialzista, chiusa sui massimi vicino a 1550 $, dal supporto alla resistenza in un baleno.resistenza in un baleno.

Sotto vediamo la situazione sul grafico settimanale. L'impostazione ed ilSotto vediamo la situazione sul grafico settimanale. L'impostazione ed il pattern sono decisamente rialzisti e la possibilità di vedere nuovipattern sono decisamente rialzisti e la possibilità di vedere nuovi massimi è molto concreta.massimi è molto concreta.

Resistenze a 1580 e 1600 $. Supporto a 1500 $.Resistenze a 1580 e 1600 $. Supporto a 1500 $.

Page 27: The Weekly Report - WordPress.com3 ai dati sul lavoro di venerdì pomeriggio! ... Infatti nella prima e terza settimana ho guadagnato bene sfruttando ... la classica puntata sopra

2727

PETROLIO:PETROLIO:

Dopo aver sfiorato l'entrata short sul grafico settimanale, l'Oil ritrovaDopo aver sfiorato l'entrata short sul grafico settimanale, l'Oil ritrova forza e riesce a superare la prima resistenza a 95 $. Ha perso forza soloforza e riesce a superare la prima resistenza a 95 $. Ha perso forza solo venerdì pomeriggio dopo i dati macro deludenti, perdendo 3,5 $venerdì pomeriggio dopo i dati macro deludenti, perdendo 3,5 $ velocemente e tornando verso i 95 $. Se il supporto regge la prossimavelocemente e tornando verso i 95 $. Se il supporto regge la prossima settimana avremo il test dei 100 $ altrimenti si scende verso ilsettimana avremo il test dei 100 $ altrimenti si scende verso il supporto più importante a 90 $.supporto più importante a 90 $.

Sotto il grafico giornaliero con la Ellipse quasi formata, nella zona caldaSotto il grafico giornaliero con la Ellipse quasi formata, nella zona calda 98/100 $.98/100 $.

Page 28: The Weekly Report - WordPress.com3 ai dati sul lavoro di venerdì pomeriggio! ... Infatti nella prima e terza settimana ho guadagnato bene sfruttando ... la classica puntata sopra

2828

Questa la situazione del Demand Index sul petrolio weekly:Questa la situazione del Demand Index sul petrolio weekly:

Page 29: The Weekly Report - WordPress.com3 ai dati sul lavoro di venerdì pomeriggio! ... Infatti nella prima e terza settimana ho guadagnato bene sfruttando ... la classica puntata sopra

2929

Indicatore ancora in zona negativa che non esclude un ritorno verso i 90 $.Indicatore ancora in zona negativa che non esclude un ritorno verso i 90 $.

RAME:RAME:

Per ora il Rame conferma il buon momento delle borse. Ben impostato siaPer ora il Rame conferma il buon momento delle borse. Ben impostato sia sul giornaliero che sul settimanale con buone possibilità di vederesul giornaliero che sul settimanale con buone possibilità di vedere nuovi massimi sopra i 465 $. Future da tenere sempre sottonuovi massimi sopra i 465 $. Future da tenere sempre sotto osservazione dato che continua ad essere un buon anticipatore deiosservazione dato che continua ad essere un buon anticipatore dei movimenti dell'azionario.movimenti dell'azionario.

Page 30: The Weekly Report - WordPress.com3 ai dati sul lavoro di venerdì pomeriggio! ... Infatti nella prima e terza settimana ho guadagnato bene sfruttando ... la classica puntata sopra

3030

CORN:CORN:

Chiudiamo la carrellata sulle materie prime con il grano:Chiudiamo la carrellata sulle materie prime con il grano:

Sul grafico settimanale vediamo che il supporto a 600 $ per adesso haSul grafico settimanale vediamo che il supporto a 600 $ per adesso ha fermato la brusca discesa dai massimi. Importante la tenuta di questifermato la brusca discesa dai massimi. Importante la tenuta di questi minimi, se cedono lo vedremo molto presto a 500 $, ma per adesso èminimi, se cedono lo vedremo molto presto a 500 $, ma per adesso è possibile un rimbalzo fino a 700 $.possibile un rimbalzo fino a 700 $.

Page 31: The Weekly Report - WordPress.com3 ai dati sul lavoro di venerdì pomeriggio! ... Infatti nella prima e terza settimana ho guadagnato bene sfruttando ... la classica puntata sopra

3131

AZIONIAZIONI

Potrebbe essere una settimana molto interessante. La barra molto ampiaPotrebbe essere una settimana molto interessante. La barra molto ampia di venerdì darà un segnale molto forte quando sarà violata al rialzo odi venerdì darà un segnale molto forte quando sarà violata al rialzo o al ribasso.al ribasso.

La linea guida di questa settimana propende per una ripresa del rialzo,La linea guida di questa settimana propende per una ripresa del rialzo, magari non subito da lunedì, ma gli studi qui presentati mi dannomagari non subito da lunedì, ma gli studi qui presentati mi danno maggiori indicazioni per il proseguo della salita. Discorso diverso permaggiori indicazioni per il proseguo della salita. Discorso diverso per l'Italia in netto ribasso, ma le costanti richieste dei lettori per segnalil'Italia in netto ribasso, ma le costanti richieste dei lettori per segnali sui titoli italiani, mi hanno fatto selezionare un paniere di 5 titoli dasui titoli italiani, mi hanno fatto selezionare un paniere di 5 titoli da utilizzare in caso di rimbalzo del Mib.utilizzare in caso di rimbalzo del Mib.

Sapete bene come la penso, preferisco decisamente comprare la forza cheSapete bene come la penso, preferisco decisamente comprare la forza che puntare su rimbalzi, tranne qualche eccezione come è stato perpuntare su rimbalzi, tranne qualche eccezione come è stato per Mediaset e Landi Renzo (andate per altro a buon fine).Mediaset e Landi Renzo (andate per altro a buon fine).

Questo non significa lavorare solo sui break-out dei massimi, anziQuesto non significa lavorare solo sui break-out dei massimi, anzi preferisco di gran lunga entrare su un titolo forte quando storna, maipreferisco di gran lunga entrare su un titolo forte quando storna, mai sulla discesa diretta, ma appena trova un supporto e riparte al rialzo.sulla discesa diretta, ma appena trova un supporto e riparte al rialzo.

Scandagliando però tutto il listino italiano una piccola manciata di titoliScandagliando però tutto il listino italiano una piccola manciata di titoli in buona salute sono saltati fuori.in buona salute sono saltati fuori.

Non sono presenti titoli per lo short, in caso di ribasso vedremo giorno perNon sono presenti titoli per lo short, in caso di ribasso vedremo giorno per giorno i temi più interessanti da sfruttare con le opzioni settimanali,giorno i temi più interessanti da sfruttare con le opzioni settimanali, con ingressi a rischio molto ridotto.con ingressi a rischio molto ridotto.

SELEZIONE TITOLI:SELEZIONE TITOLI:

DIASORIN: long a 34 € / STOP a 32,80 € / Target a 35 €

Segnalata la scorsa settimana ma non entrare è stata poi la cosa giusta. Adesso ha toccato la parte bassa del canale rialzista e la Ellipse. Se reagisce a supera i 34 il primo target dovrebbe vederlo in fretta, poi decido sul momento in base alla lettura del book, dei volumi e della situazione generale del mercato se mettere lo stop in pari e restare in posizione o se uscire a target.

Page 32: The Weekly Report - WordPress.com3 ai dati sul lavoro di venerdì pomeriggio! ... Infatti nella prima e terza settimana ho guadagnato bene sfruttando ... la classica puntata sopra

32

Grafico daily:Grafico daily:

FIAT: FIAT: al momento segnalazione di massima, aspettavo che stornasse e loal momento segnalazione di massima, aspettavo che stornasse e lo sta facendo. Ellipse in formazione e vediamo prima dove si arresta lasta facendo. Ellipse in formazione e vediamo prima dove si arresta la discesa. Seguiremo sul sito lo sviluppo della situazione inserendo aldiscesa. Seguiremo sul sito lo sviluppo della situazione inserendo al momento giusto i livelli d'ingresso e gestione trade.momento giusto i livelli d'ingresso e gestione trade.

Qui sotto il grafico, al momento poco indicativo se non dello storno daiQui sotto il grafico, al momento poco indicativo se non dello storno dai massimi in atto.massimi in atto.

Page 33: The Weekly Report - WordPress.com3 ai dati sul lavoro di venerdì pomeriggio! ... Infatti nella prima e terza settimana ho guadagnato bene sfruttando ... la classica puntata sopra

3333

LOTTOMATICA:LOTTOMATICA: Long a 14,05 / Stop a 13,05 / Target a 15. Long a 14,05 / Stop a 13,05 / Target a 15.

Page 34: The Weekly Report - WordPress.com3 ai dati sul lavoro di venerdì pomeriggio! ... Infatti nella prima e terza settimana ho guadagnato bene sfruttando ... la classica puntata sopra

3434

Ha sentito alla grande la resistenza a 14 €, se ritrova forza e la rompeHa sentito alla grande la resistenza a 14 €, se ritrova forza e la rompe questo è un break-out che può funzionare.questo è un break-out che può funzionare.

LUXOTTICA: LUXOTTICA: situazione simile a quella di Diasorin. Già segnalato lasituazione simile a quella di Diasorin. Già segnalato la scorsa settimana ma aspettavo che formasse l'uncino prima di entrare.scorsa settimana ma aspettavo che formasse l'uncino prima di entrare. La pazienza spesso paga e adesso ci sono le condizioni per entrare.La pazienza spesso paga e adesso ci sono le condizioni per entrare.

Long a 22,70 / Stop a 21,95 / Target a 23,40.Long a 22,70 / Stop a 21,95 / Target a 23,40.

PIAGGIO: PIAGGIO: long a 2,955 / STOP a 2,845 / Target a 3,050.long a 2,955 / STOP a 2,845 / Target a 3,050.

Titolo che mi ha graziato, non entrando per due volte consecutive perTitolo che mi ha graziato, non entrando per due volte consecutive per pochissimo. Sarà di buon auspicio per un buon target? pochissimo. Sarà di buon auspicio per un buon target?

Ci riprovo questa settimana.Ci riprovo questa settimana.

Page 35: The Weekly Report - WordPress.com3 ai dati sul lavoro di venerdì pomeriggio! ... Infatti nella prima e terza settimana ho guadagnato bene sfruttando ... la classica puntata sopra

3535

TITOLI USA:TITOLI USA:

APPLE:APPLE: continua l'incredibile momento di forza, quando sembrava continua l'incredibile momento di forza, quando sembrava crollare a 300 $ solo due settimane fa. Ne parlo in quanto titolo seguitocrollare a 300 $ solo due settimane fa. Ne parlo in quanto titolo seguito da molti lettori e che uso ogni settimana con le opzioni weekly. Siamoda molti lettori e che uso ogni settimana con le opzioni weekly. Siamo arrivati ad un passo dal massimo storico a 365 $. Attenzione però, 50 $arrivati ad un passo dal massimo storico a 365 $. Attenzione però, 50 $ di salita in tre settimane richiederanno presto una fase di scarico deldi salita in tre settimane richiederanno presto una fase di scarico del forte ipercomprato. Come sempre raccomando di non farsi prendereforte ipercomprato. Come sempre raccomando di non farsi prendere dall'euforia e lanciarsi all'inseguimento di titoli già in piena corsa.dall'euforia e lanciarsi all'inseguimento di titoli già in piena corsa.

L'ingresso “giusto” sul titolo era due settimane fa sopra 333,30 o alL'ingresso “giusto” sul titolo era due settimane fa sopra 333,30 o al massimo a 337 $, adesso il rischio è troppo alto.massimo a 337 $, adesso il rischio è troppo alto.

Non dimenticate che il 19 esce la trimestrale, che spesso porta su questiNon dimenticate che il 19 esce la trimestrale, che spesso porta su questi titoli balzi percentuali molto elevati. C'è la possibilità di forti guadagnititoli balzi percentuali molto elevati. C'è la possibilità di forti guadagni se siete long e la trimestrale fa esplodere il titolo più in alto, ma sese siete long e la trimestrale fa esplodere il titolo più in alto, ma se invece, pur uscendo un buona trimestrale, il mercato non fosseinvece, pur uscendo un buona trimestrale, il mercato non fosse soddisfatto (aspettandosi di più) e penalizzasse il titolo (come successosoddisfatto (aspettandosi di più) e penalizzasse il titolo (come successo a Google il trimestre scorso) rischiate di trovarvi a gestire un gap downa Google il trimestre scorso) rischiate di trovarvi a gestire un gap down del 5% o forse più. Sconsiglio sempre di farsi trovare dentro un titolodel 5% o forse più. Sconsiglio sempre di farsi trovare dentro un titolo volatile quando esce la trimestrale, perché è più una scommessa chevolatile quando esce la trimestrale, perché è più una scommessa che un investimento. un investimento.

Titolo che in ogni caso seguirò sicuramente sul sito con strutture a bassoTitolo che in ogni caso seguirò sicuramente sul sito con strutture a basso rischio con le opzioni settimanali.rischio con le opzioni settimanali.

Questo il grafico mensile:Questo il grafico mensile:

Page 36: The Weekly Report - WordPress.com3 ai dati sul lavoro di venerdì pomeriggio! ... Infatti nella prima e terza settimana ho guadagnato bene sfruttando ... la classica puntata sopra

3636

Sembra decisamente pronto per il gran salto verso i 400 $.Sembra decisamente pronto per il gran salto verso i 400 $.Passiamo alla selezione dei 5 buy ufficiali.Passiamo alla selezione dei 5 buy ufficiali.

BAIDU:BAIDU: long a 149 / stop a 140 / target a 158. long a 149 / stop a 140 / target a 158.Pesante gap down venerdì recuperato con decisione e chiusura quasi suiPesante gap down venerdì recuperato con decisione e chiusura quasi sui

massimi della settimana. Altro titolo che tutti sembrano voler avere inmassimi della settimana. Altro titolo che tutti sembrano voler avere in portafoglio. Anche qui occhio ala trimestrale in uscita il 20, ma intantoportafoglio. Anche qui occhio ala trimestrale in uscita il 20, ma intanto c'è tempo per fare bene.c'è tempo per fare bene.

GRAFICO settimanale:GRAFICO settimanale:

MERCKMERCK: long a 36,30 / stop a 35,30 / target a 37. : long a 36,30 / stop a 35,30 / target a 37.

Buon momento con segnale long abbastanza forte. Su questo titolo quasiBuon momento con segnale long abbastanza forte. Su questo titolo quasi sicuramente esco al primo target a 37 $.sicuramente esco al primo target a 37 $.

Trimestrale il 29 luglio.Trimestrale il 29 luglio.

Page 37: The Weekly Report - WordPress.com3 ai dati sul lavoro di venerdì pomeriggio! ... Infatti nella prima e terza settimana ho guadagnato bene sfruttando ... la classica puntata sopra

3737

Grafico daily:Grafico daily:

TIDEWATER: TIDEWATER: long a 55,20 $ / STOP a 53,70 $ / Target a 56,50 $.long a 55,20 $ / STOP a 53,70 $ / Target a 56,50 $.

Rotto il canale ribassista e ottimo segnale di ripartenza anche sulRotto il canale ribassista e ottimo segnale di ripartenza anche sul settimanale. Anche qui gap down venerdì, subito recuperato e chiusurasettimanale. Anche qui gap down venerdì, subito recuperato e chiusura sui massimi. Trimestrale più lontana per TDW, esce il 4 agosto.sui massimi. Trimestrale più lontana per TDW, esce il 4 agosto.

GRAFICO daily:GRAFICO daily:

Page 38: The Weekly Report - WordPress.com3 ai dati sul lavoro di venerdì pomeriggio! ... Infatti nella prima e terza settimana ho guadagnato bene sfruttando ... la classica puntata sopra

3838

QUALCOMM: QUALCOMM: long a 59,85 $ / stop a 57,50 $ / target a 62 $long a 59,85 $ / stop a 57,50 $ / target a 62 $

GRAFICO WEEKLY:GRAFICO WEEKLY:

Page 39: The Weekly Report - WordPress.com3 ai dati sul lavoro di venerdì pomeriggio! ... Infatti nella prima e terza settimana ho guadagnato bene sfruttando ... la classica puntata sopra

3939

Sembra pronto a rompere i 60 $ e allungare verso target più alti. AncheSembra pronto a rompere i 60 $ e allungare verso target più alti. Anche questo titolo rilascia la trimestrale il 20 luglio.questo titolo rilascia la trimestrale il 20 luglio.

FIRST SOLAR: FIRST SOLAR: chiudiamo con queste titolo legato alle energiechiudiamo con queste titolo legato alle energie rinnovabili. Azione solitamente molto volatile, che ha invece passato larinnovabili. Azione solitamente molto volatile, che ha invece passato la settimana in un range strettissimo, anzi il più piccolo di tutto il 2011.settimana in un range strettissimo, anzi il più piccolo di tutto il 2011. Trimestrale in uscita il 28 luglio.Trimestrale in uscita il 28 luglio.

Grafico daily:Grafico daily:

Sconsigliato l'acquisto diretto dell'azione, è la situazione ideale per unoSconsigliato l'acquisto diretto dell'azione, è la situazione ideale per uno strangle in opzioni con long Call 135 e long Put 130. Un classico tradestrangle in opzioni con long Call 135 e long Put 130. Un classico trade non direzionale che punta a cogliere la probabile esplosione dinon direzionale che punta a cogliere la probabile esplosione di volatilità in una direzione. volatilità in una direzione.

Per questa settimana è tutto. Naturalmente tutti gli aggiornamenti inPer questa settimana è tutto. Naturalmente tutti gli aggiornamenti in tempo reale sul sito.tempo reale sul sito.

Per qualsiasi richiesta o spiegazione potete contattarmi via mail:Per qualsiasi richiesta o spiegazione potete contattarmi via mail:[email protected]@tin.it

Page 40: The Weekly Report - WordPress.com3 ai dati sul lavoro di venerdì pomeriggio! ... Infatti nella prima e terza settimana ho guadagnato bene sfruttando ... la classica puntata sopra

http://marketstoday.wordpress.com/http://marketstoday.wordpress.com/

http://smalltrading.net/