Weekly Report n° 7

36
Analisi Settimanale - 18 Luglio Analisi Settimanale - 18 Luglio http://smalltrading.net http://smalltrading.net The Weekly Report

description

Analisi Tecnica e operativa dei mercati finanziari

Transcript of Weekly Report n° 7

Page 1: Weekly Report n° 7

Analisi Settimanale - 18 LuglioAnalisi Settimanale - 18 Luglio

http://smalltrading.nethttp://smalltrading.net

The Weekly Report

Page 2: Weekly Report n° 7

22

MIBMIB

Settimana di passione per il Mib. Il mercato italiano tra il tracollo inSettimana di passione per il Mib. Il mercato italiano tra il tracollo in borsa e la speculazione selvaggia sullo spread tra BTP e Bund, è finitoborsa e la speculazione selvaggia sullo spread tra BTP e Bund, è finito sulle prime pagine dei principali siti e giornali finanziari del mondo.sulle prime pagine dei principali siti e giornali finanziari del mondo. Brutto colpo per la nostra già moribonda economia! A metà settimanaBrutto colpo per la nostra già moribonda economia! A metà settimana con un colpo di reni fortissimo sono stati recuperati i 19.000 punti,con un colpo di reni fortissimo sono stati recuperati i 19.000 punti, livello non brillante ma neppure pessimo, poi la chiusura è stata suilivello non brillante ma neppure pessimo, poi la chiusura è stata sui 18.500, che come vedremo più avanti è la posizione oltre la quale c'è il18.500, che come vedremo più avanti è la posizione oltre la quale c'è il maggior numero di Open Interest sulle Put per la scadenza agosto chemaggior numero di Open Interest sulle Put per la scadenza agosto che inizia lunedì.inizia lunedì.

Questo il grafico giornaliero:Questo il grafico giornaliero:

La Mob di supporto è stata sfondata senza problemi ma per fortunaLa Mob di supporto è stata sfondata senza problemi ma per fortuna recuperata dopo pochi minuti (cosa che mi ha fatto prendere un targetrecuperata dopo pochi minuti (cosa che mi ha fatto prendere un target lampo sulla Call). Inutile dire che la tenuta dei 18.000 saràlampo sulla Call). Inutile dire che la tenuta dei 18.000 sarà l'imperativo della prossima settimana. La rottura avrà come naturalel'imperativo della prossima settimana. La rottura avrà come naturale causa un'altra pioggia di vendite e nuovi minimi sulla mob inferiorecausa un'altra pioggia di vendite e nuovi minimi sulla mob inferiore sui 16.500/17.000.sui 16.500/17.000.

Page 3: Weekly Report n° 7

33

Al rialzo è in formazione una Ellipse che si chiuderà martedì in zonaAl rialzo è in formazione una Ellipse che si chiuderà martedì in zona 19300/19500, livello importante per cercare di costruire una base per19300/19500, livello importante per cercare di costruire una base per ripartire poi verso i 20.000, questo invece è il livello di Open Interestripartire poi verso i 20.000, questo invece è il livello di Open Interest sulle Call, come vediamo nel grafico sotto.sulle Call, come vediamo nel grafico sotto.

Questi sono al momento i livelli “caldi” da monitorare e doveQuesti sono al momento i livelli “caldi” da monitorare e dove eventualmente prendere profitto sulle operazioni veloci intraday, ineventualmente prendere profitto sulle operazioni veloci intraday, in pratica sono la conferma dei supporti e resistenze rilevati sul grafico,pratica sono la conferma dei supporti e resistenze rilevati sul grafico, che hanno quindi ancora maggior valenza.che hanno quindi ancora maggior valenza.

Da segnalare che su Advanced Get abbiamo per il Mib la prima barraDa segnalare che su Advanced Get abbiamo per il Mib la prima barra settimanale rossa, quindi di tono ribassista, dal maggio 2010; chiusa lasettimanale rossa, quindi di tono ribassista, dal maggio 2010; chiusa la fase di discesa nel maggio 2009, il set up short del maggio 2010 è statofase di discesa nel maggio 2009, il set up short del maggio 2010 è stato l'unico fino ad oggi in due anni (per altro poi non fu violata al ribassol'unico fino ad oggi in due anni (per altro poi non fu violata al ribasso tale barra ed il set up non si completò) e speriamo che anche per iltale barra ed il set up non si completò) e speriamo che anche per il 2011 il set up ribassista sia il minimo dell'anno ed il trend riprenda2011 il set up ribassista sia il minimo dell'anno ed il trend riprenda forza.forza.

Questo il grafico settimanale:Questo il grafico settimanale:

Page 4: Weekly Report n° 7

44

Con il senno di poi la seconda rottura di quota 20.000 di due settimane fa,Con il senno di poi la seconda rottura di quota 20.000 di due settimane fa,

con nuova fuoriuscita dal triangolo di lungo, era un'entrata short dacon nuova fuoriuscita dal triangolo di lungo, era un'entrata short da manuale, con target davvero facile e veloce da almeno 2.000 punti.manuale, con target davvero facile e veloce da almeno 2.000 punti. Difficile in tempo reale e con la volatilità di quei giorni essere sempreDifficile in tempo reale e con la volatilità di quei giorni essere sempre pronti a fare la cosa giusta, tanto più che gli altri mercati stavanopronti a fare la cosa giusta, tanto più che gli altri mercati stavano passando un momento decisamente più tonico ed il mercato sembravapassando un momento decisamente più tonico ed il mercato sembrava ripartire al rialzo con decisione. Mi accontento in ogni caso dei targetripartire al rialzo con decisione. Mi accontento in ogni caso dei target presi sul Dax al ribasso e con la call sul Mib al rialzo.presi sul Dax al ribasso e con la call sul Mib al rialzo.

Vediamo adesso con l'approvazione lampo della manovra finanziaria daVediamo adesso con l'approvazione lampo della manovra finanziaria da parte del governo come aprirà Piazza Affari lunedì.parte del governo come aprirà Piazza Affari lunedì.

Page 5: Weekly Report n° 7

55

SP500SP500

Passiamo a vedere lo SP500, che lunedì è stato contagiato dal crollo diPassiamo a vedere lo SP500, che lunedì è stato contagiato dal crollo di Milano. Anche in Usa hanno il loro bel da fare con il debito, se nonMilano. Anche in Usa hanno il loro bel da fare con il debito, se non trovano un accordo entro il 3 agosto, il rischio di taglio del rating ètrovano un accordo entro il 3 agosto, il rischio di taglio del rating è reale, anche se il mercato sembra non credere molto a questa ipotesi.reale, anche se il mercato sembra non credere molto a questa ipotesi.

Dopo il tonfo di lunedì la settimana si è chiusa proprio su quei minimi,Dopo il tonfo di lunedì la settimana si è chiusa proprio su quei minimi, ballando sempre nella zona della Ellipse che ha retto bene.ballando sempre nella zona della Ellipse che ha retto bene.

L'impostazione è sempre rialzista e sarà fondamentale la tenuta delL'impostazione è sempre rialzista e sarà fondamentale la tenuta del supporto a 1295/1300, un cedimento cambierebbe decisamente lasupporto a 1295/1300, un cedimento cambierebbe decisamente la buona impostazione attuale, e la possibilità di rivedere i minimi sibuona impostazione attuale, e la possibilità di rivedere i minimi si farebbe concreta.farebbe concreta.

Al rialzo il primo ostacolo è sui 1330, mentre il target più lungo sonoAl rialzo il primo ostacolo è sui 1330, mentre il target più lungo sono sempre i massimi a 1370 sulla Mob.sempre i massimi a 1370 sulla Mob.

Page 6: Weekly Report n° 7

66

Questa la situazione dei volumi con il Demand Index Questa la situazione dei volumi con il Demand Index

Permane ancora la forte divergenza negativa, campanello d'allarme dalPermane ancora la forte divergenza negativa, campanello d'allarme dal non poco valore. non poco valore.

Vediamo anche come sono posizionati i grandi investitori per questaVediamo anche come sono posizionati i grandi investitori per questa nuova scadenza agosto con l'Open Interest:nuova scadenza agosto con l'Open Interest:

Grande equilibrio tra Call e Put sul livello chiave a 1300, al ribasso le PutGrande equilibrio tra Call e Put sul livello chiave a 1300, al ribasso le Put sono in maggioranza a 1250, mentre le Call iniziano ad esseresono in maggioranza a 1250, mentre le Call iniziano ad essere importanti da 1350. Distribuzione decisamente equa al momento comeimportanti da 1350. Distribuzione decisamente equa al momento come distanza di strike, sintomo dell'indecisione sulla possibile direzione deldistanza di strike, sintomo dell'indecisione sulla possibile direzione del mercato. Sarà interessante vedere lo sviluppo della situazionemercato. Sarà interessante vedere lo sviluppo della situazione sull'Open Interest per capire in anticipo quale direzione potrebbesull'Open Interest per capire in anticipo quale direzione potrebbe prendere lo SP500.prendere lo SP500.

Questo il grafico:Questo il grafico:

Page 7: Weekly Report n° 7

77

Un'indicazione di come potrebbero andare le cose la vediamo dal VIX,Un'indicazione di come potrebbero andare le cose la vediamo dal VIX, l'indice della volatilità sullo SP500. Questa scadenza si è chiusa conl'indice della volatilità sullo SP500. Questa scadenza si è chiusa con precisione nella zona meno dannosa per l'esposizione sulle opzioniprecisione nella zona meno dannosa per l'esposizione sulle opzioni delle mani forte, cioè tra 20 e 17 punti.delle mani forte, cioè tra 20 e 17 punti.

Sulla nuova scadenza rimane molto forte la presenza di Call 25 e 30,Sulla nuova scadenza rimane molto forte la presenza di Call 25 e 30, sintomo che almeno nel breve non si aspettano grossi scossoni disintomo che almeno nel breve non si aspettano grossi scossoni di volatilità (quindi niente crolli). Le ultime impennate dell'indice in zonavolatilità (quindi niente crolli). Le ultime impennate dell'indice in zona 20 sono state contenute con facilità, anche se io resto del parere che20 sono state contenute con facilità, anche se io resto del parere che nel corso dell'estate un'impennata sopra 30 punti la vedremo.nel corso dell'estate un'impennata sopra 30 punti la vedremo.

Questo il grafico daily del Vix:Questo il grafico daily del Vix:

Page 8: Weekly Report n° 7

88

Sotto la situazione dell'Open Interest per la scadenza agosto sempre sulSotto la situazione dell'Open Interest per la scadenza agosto sempre sul Vix:Vix:

Page 9: Weekly Report n° 7

99

Vediamo gli altri indici Usa.Vediamo gli altri indici Usa.

DOW JONESDOW JONES

Situazione praticamente identica allo SP500, con la Ellipse che ha per oraSituazione praticamente identica allo SP500, con la Ellipse che ha per ora intercettato la discesa.intercettato la discesa.

Sempre alte secondo la statistica del software le possibilità di vedereSempre alte secondo la statistica del software le possibilità di vedere nuovi massimi.nuovi massimi.

C'è da dire che se questa settimana verrà confermato il buon tono degliC'è da dire che se questa settimana verrà confermato il buon tono degli utili trimestrali visti in questa prima tornata, la possibilità diutili trimestrali visti in questa prima tornata, la possibilità di attaccare quota 13.000 può essere concreta.attaccare quota 13.000 può essere concreta.

Anche qui però il campanello d'allarme c'è ed è dato dal D.J. TransportAnche qui però il campanello d'allarme c'è ed è dato dal D.J. Transport che questa settimana è stato decisamente ribassista.che questa settimana è stato decisamente ribassista.

Sotto il grafico weekly.Sotto il grafico weekly.

Page 10: Weekly Report n° 7

1010

NASDAQNASDAQ

Page 11: Weekly Report n° 7

1111

Anche qui situazione molto simile alle precedenti. Da un punto di vistaAnche qui situazione molto simile alle precedenti. Da un punto di vista tecnico sono tutti piccoli storni, anche molto precisi nei movimenti etecnico sono tutti piccoli storni, anche molto precisi nei movimenti e nei tempi, prima della ripresa del rialzo. Se non fosse per il climanei tempi, prima della ripresa del rialzo. Se non fosse per il clima molto teso che si respira in Europa, sembrerebbe decisamente unmolto teso che si respira in Europa, sembrerebbe decisamente un mercato pronto ad un bel rally estivo.mercato pronto ad un bel rally estivo.

La scorsa settimana abbiamo visto un indice di un settore sugli scudi,La scorsa settimana abbiamo visto un indice di un settore sugli scudi, l'immobiliare Usa, in gran forza da due anni, questa settimana invecel'immobiliare Usa, in gran forza da due anni, questa settimana invece vediamo l'indice dei Semiconduttori di Philadelphia, che chi segue lavediamo l'indice dei Semiconduttori di Philadelphia, che chi segue la borsa da prima del crollo del 2000 si ricorderà come fosse diventatoborsa da prima del crollo del 2000 si ricorderà come fosse diventato all'epoca più chiacchierato del Dow Jones, grazie alle performanceall'epoca più chiacchierato del Dow Jones, grazie alle performance stellari dei titoli hi-tech! Oggi le cose stanno così: grafico settimanalestellari dei titoli hi-tech! Oggi le cose stanno così: grafico settimanale

L'indice ha già superato abbondantemente i minimi di marzo e speriamoL'indice ha già superato abbondantemente i minimi di marzo e speriamo non sia anticipatore del resto del mercato.non sia anticipatore del resto del mercato.

Page 12: Weekly Report n° 7

1212

Torniamo a vedere gli indicatori più tecnici ma molto importanti perTorniamo a vedere gli indicatori più tecnici ma molto importanti per capire il pensiero e l'esposizione sul mercato dei Big Players. Sotto lacapire il pensiero e l'esposizione sul mercato dei Big Players. Sotto la situazione del Ratio Put / Call sul Nyse:situazione del Ratio Put / Call sul Nyse:

Siamo in linea con il movimento del mercato e il rapporto tra Put e Call èSiamo in linea con il movimento del mercato e il rapporto tra Put e Call è tornato decisamente sopra 1. Fin quando non tornerà a scendere sottotornato decisamente sopra 1. Fin quando non tornerà a scendere sotto 1, la possibilità di un ribasso ulteriore del mercato non è esclusa.1, la possibilità di un ribasso ulteriore del mercato non è esclusa.

La media dei titoli che hanno segnato nuovi massimi, avevo segnalato laLa media dei titoli che hanno segnato nuovi massimi, avevo segnalato la scorsa settimana che era sempre molto sui minimi, non in linea conscorsa settimana che era sempre molto sui minimi, non in linea con l'indice sui massimi. La situazione è la stessa anche per questal'indice sui massimi. La situazione è la stessa anche per questa settimana.settimana.

Passiamo alla media dei volumi al rialzo e dei volumi al ribasso.Passiamo alla media dei volumi al rialzo e dei volumi al ribasso.I volumi al ribasso hanno di nuovo preso il sopravvento ed èI volumi al ribasso hanno di nuovo preso il sopravvento ed è

un'indicazione da tenere in considerazione.un'indicazione da tenere in considerazione.

Page 13: Weekly Report n° 7

1313

Questo invece è un indice Usa molto ampio, il Wilshire 5000:Questo invece è un indice Usa molto ampio, il Wilshire 5000:

Page 14: Weekly Report n° 7

1414

Grafico settimanale che al momento mostra un testa e spalle inGrafico settimanale che al momento mostra un testa e spalle in formazione e un doppio minimo. Situazione davvero incerta eformazione e un doppio minimo. Situazione davvero incerta e purtroppo molto simile a quella fatta prima del crollo del 2008.purtroppo molto simile a quella fatta prima del crollo del 2008. Auguriamoci che il testa e spalle venga sostituito presto da nuoviAuguriamoci che il testa e spalle venga sostituito presto da nuovi massimi!massimi!

Questo è l'indice mondiale, il MSCI WORLD, sempre a barre weekly:Questo è l'indice mondiale, il MSCI WORLD, sempre a barre weekly:

Sempre la stessa situazione, se reggono i minimi le possibilità sono buoneSempre la stessa situazione, se reggono i minimi le possibilità sono buone per un rally rialzista, se cedono, la discesa potrebbe rivelarsi ancheper un rally rialzista, se cedono, la discesa potrebbe rivelarsi anche importante. Questo quadro d'incertezza lo abbiamo visto anche dagliimportante. Questo quadro d'incertezza lo abbiamo visto anche dagli Open Interest, quindi potremmo avere una settimana senza un trendOpen Interest, quindi potremmo avere una settimana senza un trend delineato, attenzione ai falsi segnali e a non innamorarsi delle propriedelineato, attenzione ai falsi segnali e a non innamorarsi delle proprie convinzioni, ma essere pronti a girarsi nella direzione del mercato.convinzioni, ma essere pronti a girarsi nella direzione del mercato.

La scorsa settimana mi aspettavo un'ottava al rialzo, ma nonostante laLa scorsa settimana mi aspettavo un'ottava al rialzo, ma nonostante la discesa, la cosa non mi ha impedito di chiudere con saldo in positivo.discesa, la cosa non mi ha impedito di chiudere con saldo in positivo.

Page 15: Weekly Report n° 7

1515

Uno sguardo ai due listini asiatici. Partiamo dalla Cina:Uno sguardo ai due listini asiatici. Partiamo dalla Cina:

Il mercato cinese non ha risentito minimamente del ribasso in occidenteIl mercato cinese non ha risentito minimamente del ribasso in occidente ed ha chiuso sui massimi, speriamo dopo la parentesi della scadenzaed ha chiuso sui massimi, speriamo dopo la parentesi della scadenza opzioni, di riallinearsi alla salita della Cina.opzioni, di riallinearsi alla salita della Cina.

Vediamo anche il Nikkei giapponese:Vediamo anche il Nikkei giapponese:

Le quotazioni stanno girando vicino alla quota chiave a 10.000. Un prontoLe quotazioni stanno girando vicino alla quota chiave a 10.000. Un pronto recupero porterà fiducia negli investitori e dovrebbe innescare ilrecupero porterà fiducia negli investitori e dovrebbe innescare il ritorno sui massimi di periodo. Se resta sotto, il supporto è a 9700.ritorno sui massimi di periodo. Se resta sotto, il supporto è a 9700.

Page 16: Weekly Report n° 7

1616

DAXDAX

Page 17: Weekly Report n° 7

1717

Sul Dax il segnale tecnico daily è per un ribasso sotto 7157. La miaSul Dax il segnale tecnico daily è per un ribasso sotto 7157. La mia strategia per questa settimana, ma non solo, si basa molto sulle duestrategia per questa settimana, ma non solo, si basa molto sulle due operazioni fatte venerdì sul Dax. Chi ha intenzione di eseguire acquistioperazioni fatte venerdì sul Dax. Chi ha intenzione di eseguire acquisti sull'azionario farebbe decisamente bene a “coprirsi” con queste duesull'azionario farebbe decisamente bene a “coprirsi” con queste due operazioni dal rischio molto basso.operazioni dal rischio molto basso.

La prima è lo straddle fatto sulla scadenza agosto, ho comprato prima laLa prima è lo straddle fatto sulla scadenza agosto, ho comprato prima la Put 7200, sul segnale intraday al ribasso, poi quando il segnale è statoPut 7200, sul segnale intraday al ribasso, poi quando il segnale è stato negato, ed è scattato il long, ho comprato anche la Call 7200, in questonegato, ed è scattato il long, ho comprato anche la Call 7200, in questo modo sono posizionato sia al rialzo che al ribasso allo stesso strikemodo sono posizionato sia al rialzo che al ribasso allo stesso strike 7200. Questa scadenza opzioni dura ben 5 settimane, quindi il tempo7200. Questa scadenza opzioni dura ben 5 settimane, quindi il tempo per un ottimo target c'è tutto. Una volta incassato il target sul primoper un ottimo target c'è tutto. Una volta incassato il target sul primo movimento deciso del Dax, l'altra opzione rimasta verrà usata permovimento deciso del Dax, l'altra opzione rimasta verrà usata per costruire una butterfly, tentando di guadagnare qualcosa anche dacostruire una butterfly, tentando di guadagnare qualcosa anche da quella o quantomeno chiudere in pareggio.quella o quantomeno chiudere in pareggio.

La seconda operazione è quella a costo zero e rischio zero (fino a 6400La seconda operazione è quella a costo zero e rischio zero (fino a 6400 punti di Dax) sulla scadenza settembre. Non è detto che la porterò apunti di Dax) sulla scadenza settembre. Non è detto che la porterò a scadenza, se ci dovesse essere un movimento veloce e profondo alscadenza, se ci dovesse essere un movimento veloce e profondo al ribasso, tale da dare un target sui 4/500 € la chiuderò sicuramente. Seribasso, tale da dare un target sui 4/500 € la chiuderò sicuramente. Se invece il quadro dovesse essere quello di una lenta discesa verso lainvece il quadro dovesse essere quello di una lenta discesa verso la zona di guadagno maggiore, resterò dentro visto che il massimo gain èzona di guadagno maggiore, resterò dentro visto che il massimo gain è di 3.000 €. Nel caso il Dax riprendesse la salita poco male, questadi 3.000 €. Nel caso il Dax riprendesse la salita poco male, questa struttura al rialzo non perde niente. Tutti i dettagli su questestruttura al rialzo non perde niente. Tutti i dettagli su queste operazioni sono sul sito.operazioni sono sul sito.

La situazione dei volumi sul grafico settimanale, letta con il DemandLa situazione dei volumi sul grafico settimanale, letta con il Demand Index, è ancora negativa. L'Open Interest ci mostra che la zona diIndex, è ancora negativa. L'Open Interest ci mostra che la zona di maggiore concentrazione di Put non è più a 7000, ma si è spostata amaggiore concentrazione di Put non è più a 7000, ma si è spostata a 6700, mentre sulle Call è meno netta e inizia a essere sbilanciata a6700, mentre sulle Call è meno netta e inizia a essere sbilanciata a 7500.7500.

Questo il grafico dei volumi:Questo il grafico dei volumi:

Page 18: Weekly Report n° 7

1818

Open Interest sul DAX:Open Interest sul DAX:

Page 19: Weekly Report n° 7

1919

La possibilità di una settimana ancora di indecisione è alta ed in ogni casoLa possibilità di una settimana ancora di indecisione è alta ed in ogni caso le due operazioni fatte mi consentono di essere già ben posizionato e dile due operazioni fatte mi consentono di essere già ben posizionato e di poter quindi anche stare fermo in attesa di sviluppi più chiari. Nelpoter quindi anche stare fermo in attesa di sviluppi più chiari. Nel breve la rottura di massimi o minimi delle ultime tre sedutebreve la rottura di massimi o minimi delle ultime tre sedute (7300/7150) sarà una prima indicazione direzionale.(7300/7150) sarà una prima indicazione direzionale.

BUNDBUND

Dopo il rally selvaggio sui nuovi massimi vicini a 131, il Bund non potevaDopo il rally selvaggio sui nuovi massimi vicini a 131, il Bund non poteva che avere una pausa. Vista la forza del trend rialzista e la debolezzache avere una pausa. Vista la forza del trend rialzista e la debolezza dell'azionario, cercare opportunità al ribasso è abbastanza unadell'azionario, cercare opportunità al ribasso è abbastanza una missione suicida; questo non significa che non possa scendere, ma solomissione suicida; questo non significa che non possa scendere, ma solo che non esistono i requisiti per provare operazioni in quella direzione.che non esistono i requisiti per provare operazioni in quella direzione.

Non che al rialzo la situazione sia più semplice, ma almeno il segnaleNon che al rialzo la situazione sia più semplice, ma almeno il segnale tecnico è chiaro. Sopra 129,40 il segnale long è forte, matecnico è chiaro. Sopra 129,40 il segnale long è forte, ma personalmente, vista la volatilità eccessiva resterò alla finestra,personalmente, vista la volatilità eccessiva resterò alla finestra, aspettando che si avvicini la scadenza di fine mese e che l'azionario diaaspettando che si avvicini la scadenza di fine mese e che l'azionario dia indicazioni più precise sulla sua strada, vista la correlazione inversa indicazioni più precise sulla sua strada, vista la correlazione inversa

Page 20: Weekly Report n° 7

2020

tra i due mercati. Per l'Open Interest, la situazione è decisamente delicatatra i due mercati. Per l'Open Interest, la situazione è decisamente delicata per le Call, sopra 130 lo sbilanciamento è altissimo, mentre le put sonoper le Call, sopra 130 lo sbilanciamento è altissimo, mentre le put sono poco rilevanti fino a 126,5, zona molto lontana dai prezzi attuali.poco rilevanti fino a 126,5, zona molto lontana dai prezzi attuali.

Le possibili ricoperture potrebbero alimentare il rally rialzista.Le possibili ricoperture potrebbero alimentare il rally rialzista.

Inutile andare a vedere altri indicatori, dato che il trend rialzista gode diInutile andare a vedere altri indicatori, dato che il trend rialzista gode di una salute di ferro!una salute di ferro!

Page 21: Weekly Report n° 7

2121

EUROEURO

In settimana è andato a testare il supporto come avevo previsto nel reportIn settimana è andato a testare il supporto come avevo previsto nel report precedente. Il recupero è stato immediato, ma la reazione, forse ancheprecedente. Il recupero è stato immediato, ma la reazione, forse anche per il tono debole delle borse, non è andata molto oltre il rimbalzoper il tono debole delle borse, non è andata molto oltre il rimbalzo tecnico in zona 1,42, chiudendo poi a 1,41.tecnico in zona 1,42, chiudendo poi a 1,41.

Grafico daily:Grafico daily:

Il triangolo sta agendo da resistenza ed i segnali tecnici sono per unIl triangolo sta agendo da resistenza ed i segnali tecnici sono per un ulteriore ribasso, sotto 1,39 Udove passa la media mobile a 200 periodiulteriore ribasso, sotto 1,39 Udove passa la media mobile a 200 periodi e una buona di volumi in vendita) si potrebbero innescare moltee una buona di volumi in vendita) si potrebbero innescare molte vendite.vendite.

Infatti la situazione dell'Open Interest è speculare a quella del Bund, maInfatti la situazione dell'Open Interest è speculare a quella del Bund, ma dal lato delle Put. La mole delle opzioni è concentrata sugli strike delledal lato delle Put. La mole delle opzioni è concentrata sugli strike delle Put, già da 1,42 ma è 1,40 il vero livello chiave. Una seconda rotturaPut, già da 1,42 ma è 1,40 il vero livello chiave. Una seconda rottura potrebbe innescare veramente vendite pesanti.potrebbe innescare veramente vendite pesanti.

Al rialzo il rimbalzo non ha particolari ostacoli fino alla resistenza a 1,45.Al rialzo il rimbalzo non ha particolari ostacoli fino alla resistenza a 1,45.

Page 22: Weekly Report n° 7

2222

Open Interest Euro:Open Interest Euro:

Anche dall'analisi dei volumi sembra statisticamente più probabile laAnche dall'analisi dei volumi sembra statisticamente più probabile la discesa.discesa.

Situazione estremamente delicata, legata a doppio filo all'andamento delleSituazione estremamente delicata, legata a doppio filo all'andamento delle borse; se l'azionario ritroverà forza avremo un rimbalzo a testare 1,45,borse; se l'azionario ritroverà forza avremo un rimbalzo a testare 1,45, mentre se sarà debole assisteremo alla prova della seconda rottura delmentre se sarà debole assisteremo alla prova della seconda rottura del forte supporto a 1,39.forte supporto a 1,39.

Page 23: Weekly Report n° 7

2323

COMMODITIESCOMMODITIES

Le materie prime hanno confermato il buon momento di salute andando aLe materie prime hanno confermato il buon momento di salute andando a chiudere sui massimi della settimana precedente, dopo essere arrivatichiudere sui massimi della settimana precedente, dopo essere arrivati anche oltre.anche oltre.

ORO:ORO:

Nuovo record storico per l'Oro, sfiorati i 1600 $. Situazione di decisoNuovo record storico per l'Oro, sfiorati i 1600 $. Situazione di deciso ipercomprato, ma come per il Bund, è difficile shortare un future cosìipercomprato, ma come per il Bund, è difficile shortare un future così forte ed in salute. Gli storni sono buone occasioni d'acquisto.forte ed in salute. Gli storni sono buone occasioni d'acquisto.

Dopo due settimane ininterrotte di salita, per 120 $ di incremento deiDopo due settimane ininterrotte di salita, per 120 $ di incremento dei prezzi, una pausa potrebbe essere dietro l'angolo.prezzi, una pausa potrebbe essere dietro l'angolo.

Il software identifica nella zona 1540/1550 $ il possibile punto d'arrivo diIl software identifica nella zona 1540/1550 $ il possibile punto d'arrivo di un fisiologico ribasso. La tenuta e ripartenza da questi livelli sarà unun fisiologico ribasso. La tenuta e ripartenza da questi livelli sarà un buon punto per entrare long.buon punto per entrare long.

Sotto il grafico daily:Sotto il grafico daily:

Page 24: Weekly Report n° 7

2424

PETROLIO:PETROLIO:

Page 25: Weekly Report n° 7

2525

Settimana di transizione tra 95 e 100 $. Sopra 98 $ è possibile provare unSettimana di transizione tra 95 e 100 $. Sopra 98 $ è possibile provare un long, anche se la resistenza a 100 $ è molto forte. Al ribasso restalong, anche se la resistenza a 100 $ è molto forte. Al ribasso resta sempre il supporto a 90 $, sotto scatta il segnale short anche su barresempre il supporto a 90 $, sotto scatta il segnale short anche su barre settimanali.settimanali.

RAME:RAME:

Una delle note più liete per le borse, se la stretta correlazione tra i dueUna delle note più liete per le borse, se la stretta correlazione tra i due mercati non si scolla proprio adesso, è vedere il rame sui massimi. Unmercati non si scolla proprio adesso, è vedere il rame sui massimi. Un buon segnale (almeno per il breve periodo) per un possibile attacco aibuon segnale (almeno per il breve periodo) per un possibile attacco ai massimi anche da parte dell'azionario.massimi anche da parte dell'azionario.

Page 26: Weekly Report n° 7

2626

CORN:CORN:

Ottima settimana per il settore grani in generale. Il grano dopo il test delOttima settimana per il settore grani in generale. Il grano dopo il test del supporto a 600 $ è schizzato al rialzo fino a sfiorare i 700 $. Mercatosupporto a 600 $ è schizzato al rialzo fino a sfiorare i 700 $. Mercato dalla volatilità veramente elevata! Roba solo per i professionisti deldalla volatilità veramente elevata! Roba solo per i professionisti del settore.settore.

NATURAL GAS:NATURAL GAS:

Triplo minimo per il Gas, che ha sfiorato il supporto a 4 $ e anche qui si èTriplo minimo per il Gas, che ha sfiorato il supporto a 4 $ e anche qui si è innescato un forte rimbalzo per ora arrivato oltre i 4,50 $.innescato un forte rimbalzo per ora arrivato oltre i 4,50 $.

Page 27: Weekly Report n° 7

2727

SILVER:SILVER:

Page 28: Weekly Report n° 7

2828

Anche l'Argento dopo la lunga fase intorno ai 35 $, trainato dal rallyAnche l'Argento dopo la lunga fase intorno ai 35 $, trainato dal rally dell'oro, ha messo a segno un ottima performance questa settimana,dell'oro, ha messo a segno un ottima performance questa settimana, arrivando vicino alla resistenza a 40 $. Sopra possibile un ulteriorearrivando vicino alla resistenza a 40 $. Sopra possibile un ulteriore allungo, altrimenti sarà calamitata di nuovo verso il supporto a 35 $.allungo, altrimenti sarà calamitata di nuovo verso il supporto a 35 $.

PLATINO:PLATINO:

Diversa la situazione per il più nobile dei metalli. Sotto il grafico weekly.Diversa la situazione per il più nobile dei metalli. Sotto il grafico weekly. Pur avendo chiuso un'ottima ottava il Platino si trova sempre distantePur avendo chiuso un'ottima ottava il Platino si trova sempre distante dai massimi di periodi e ben lontano dai massimi assoluti. Per glidai massimi di periodi e ben lontano dai massimi assoluti. Per gli esperti potrebbe essere materiale per studiare uno spread tra Oro eesperti potrebbe essere materiale per studiare uno spread tra Oro e Platino.Platino.

Page 29: Weekly Report n° 7

2929

AZIONIAZIONI

Nel report precedente mi attendevo una settimana rialzista, cosa che nonNel report precedente mi attendevo una settimana rialzista, cosa che non è accaduta, ma fortunatamente l'oculata gestione di portafoglio non haè accaduta, ma fortunatamente l'oculata gestione di portafoglio non ha creato danni. Grossa delusione da Apple e Amazon sui quali attendevocreato danni. Grossa delusione da Apple e Amazon sui quali attendevo molta volatilità ed invece abbiamo avuto una brusca frenata nel rangemolta volatilità ed invece abbiamo avuto una brusca frenata nel range settimanale.settimanale.

Anche questa settimana alla luce delle due posizioni sul Dax, l'attenzioneAnche questa settimana alla luce delle due posizioni sul Dax, l'attenzione è centrata sui long. Nel caso di altra settimana di debolezza, lavoreròè centrata sui long. Nel caso di altra settimana di debolezza, lavorerò su operazioni prevalentemente non direzionali (tipo strangle esu operazioni prevalentemente non direzionali (tipo strangle e straddle) sulle settimanali Usa.straddle) sulle settimanali Usa.

Settimana con molte trimestrali importanti in uscita, tra cui AppleSettimana con molte trimestrali importanti in uscita, tra cui Apple martedì. Per la lista sempre aggiornata delle trimestrali in uscita vimartedì. Per la lista sempre aggiornata delle trimestrali in uscita vi rimando a questo sito:rimando a questo sito:

http://www.thestreet.com/event-calendar/index.htmlhttp://www.thestreet.com/event-calendar/index.html

SELEZIONE TITOLI:SELEZIONE TITOLI:

Al momento iniziamo con 4 titoli italiani e 4 U.S.A.Al momento iniziamo con 4 titoli italiani e 4 U.S.A.

FIAT: long a 7,20 € / Stop a 6,90 € / Target a 7,50 €.

Titolo che ho già in portafoglio con l'opzione 7,20 agosto. Segnale sempre valido che ripropongo per chi non fosse entrato. Decisamente meglio scegliere l'opzione perché un mercato così volatile può portare a molti falsi movimenti.

Page 30: Weekly Report n° 7

30

SAIPEM: SAIPEM: long a 36,80 €long a 36,80 € / Stop a 35 € / Target a 38,50 €./ Stop a 35 € / Target a 38,50 €.

Page 31: Weekly Report n° 7

3131

Recupero portentoso dai minimi di inizio settimana. Facesse ancheRecupero portentoso dai minimi di inizio settimana. Facesse anche l'uncino prima della rottura del livello sarebbe perfetto. In ogni casol'uncino prima della rottura del livello sarebbe perfetto. In ogni caso entrerò con la Call 37 agosto.entrerò con la Call 37 agosto.

LANDI RENZO:LANDI RENZO: long a 2,14 € / Stop a 2,04 € / Target a 2,29 €. long a 2,14 € / Stop a 2,04 € / Target a 2,29 €.

Nuova rottura del supporto a 2 € e nuovo forte recupero. Ha formato unaNuova rottura del supporto a 2 € e nuovo forte recupero. Ha formato una stretta congestione sui massimi (un Boomer) e ci sono lestretta congestione sui massimi (un Boomer) e ci sono le caratteristiche per un entrata veloce, con uscita a target altrettantocaratteristiche per un entrata veloce, con uscita a target altrettanto veloce.veloce.

Questo è un trade da eseguire con le azioni.Questo è un trade da eseguire con le azioni.

PIAGGIO: PIAGGIO: long a 2,90 € / Stop a 2,70 € / Target a 3,15 €.long a 2,90 € / Stop a 2,70 € / Target a 3,15 €.

Titolo esplosivo che potrebbe regalare un target lampo, in caso di borseTitolo esplosivo che potrebbe regalare un target lampo, in caso di borse positive. Anche questo un trade da fare in azioni con uscita secca apositive. Anche questo un trade da fare in azioni con uscita secca a target. Mentre su Fiat e Saipem al primo target mi limito a portare lotarget. Mentre su Fiat e Saipem al primo target mi limito a portare lo stop a pareggio.stop a pareggio.

Page 32: Weekly Report n° 7

3232

TITOLI USA:TITOLI USA:

Su alcuni titoli molto interessanti, tipo Apple e Baidu, la presenza dellaSu alcuni titoli molto interessanti, tipo Apple e Baidu, la presenza della trimestrale in uscita in settimana è decisamente un rischio troppo altotrimestrale in uscita in settimana è decisamente un rischio troppo alto per prendere posizione prima dell'uscita, vale l'esempio del + 13% diper prendere posizione prima dell'uscita, vale l'esempio del + 13% di venerdì di Google. Se qualcuno fosse stato al ribasso lo stop sarebbevenerdì di Google. Se qualcuno fosse stato al ribasso lo stop sarebbe stato saltato di prepotenza, arrecando una perdita considerevole, chistato saltato di prepotenza, arrecando una perdita considerevole, chi invece lo aveva in portafoglio ha brindato alla grande.invece lo aveva in portafoglio ha brindato alla grande.

Da seguire comunque Apple mercoledì dopo l'uscita dei dati.Da seguire comunque Apple mercoledì dopo l'uscita dei dati.

APACHE CORP:APACHE CORP: long a 123,9 $ / stop a 119,5 $ / target a 128 $. long a 123,9 $ / stop a 119,5 $ / target a 128 $.

Ha chiuso la settimana sui massimi e potrebbe piazzare un buon allungo.Ha chiuso la settimana sui massimi e potrebbe piazzare un buon allungo.Tutti i titoli Usa saranno acquistati con le opzioni scadenza agosto.Tutti i titoli Usa saranno acquistati con le opzioni scadenza agosto.

Page 33: Weekly Report n° 7

3333

APOLLOAPOLLO: long a 50,50 $ / stop a 48,50 $ / target a 52,50 $. : long a 50,50 $ / stop a 48,50 $ / target a 52,50 $.

Page 34: Weekly Report n° 7

3434

Titolo che ha già rilasciato un'ottima trimestrale ed è arrivato sullaTitolo che ha già rilasciato un'ottima trimestrale ed è arrivato sulla resistenza a 50 $. Primo segnale il long indicato, ma è perfetta per unoresistenza a 50 $. Primo segnale il long indicato, ma è perfetta per uno strangle se dovesse salire e poi invertire la rotta. L'ipercomprato è altostrangle se dovesse salire e poi invertire la rotta. L'ipercomprato è alto e questo titolo ha la caratteristica di andare a chiudere il gap fattoe questo titolo ha la caratteristica di andare a chiudere il gap fatto sulle trimestrali. Quindi prima assecondo la forza del momentosulle trimestrali. Quindi prima assecondo la forza del momento sperando in un target veloce, se non sarà così proverò a piazzarmisperando in un target veloce, se non sarà così proverò a piazzarmi anche al ribasso.anche al ribasso.

EXXON CORP: EXXON CORP: long a 83,80 $ / STOP a 80,60 $ / Target a 86,50 $.long a 83,80 $ / STOP a 80,60 $ / Target a 86,50 $.

Fase di accumulo dopo la bella salita, se rompe la resistenza ha spazio perFase di accumulo dopo la bella salita, se rompe la resistenza ha spazio per una buona salita. Come per il segnale su Saipem molto dipenderàuna buona salita. Come per il segnale su Saipem molto dipenderà anche dalle sorti del Petrolio.anche dalle sorti del Petrolio.

Page 35: Weekly Report n° 7

3535

MONSANTO: MONSANTO: long a 75,50 $ / stop a 73,50 $ / target a 77,50 $long a 75,50 $ / stop a 73,50 $ / target a 77,50 $

Salita molto potente e adesso lunga fase laterale che ha schiacciato suiSalita molto potente e adesso lunga fase laterale che ha schiacciato sui minimi i ratei di volatilità. Possibile un forte movimento direzionale aminimi i ratei di volatilità. Possibile un forte movimento direzionale a breve. Stesso discorso fatto per Apollo, seguo prima il segnale in favorebreve. Stesso discorso fatto per Apollo, seguo prima il segnale in favore del trend, ma in caso d'inversione apro subito anche la Putdel trend, ma in caso d'inversione apro subito anche la Put trasformando la posizione in un trade non direzionale, ma basato sullatrasformando la posizione in un trade non direzionale, ma basato sulla volatilità. volatilità.

Anche per questa settimana è tutto. Naturalmente tutti gli aggiornamentiAnche per questa settimana è tutto. Naturalmente tutti gli aggiornamenti in tempo reale sul sito.in tempo reale sul sito.

Per qualsiasi richiesta o spiegazione potete contattarmi via mail:Per qualsiasi richiesta o spiegazione potete contattarmi via mail:[email protected]@tin.it

Page 36: Weekly Report n° 7

http://marketstoday.wordpress.com/http://marketstoday.wordpress.com/

http://smalltrading.net/