The Weekly Report - smalltrading.files.wordpress.com · settimana, dove si nota il notevole...

30
Analisi Settimanale - 20 Giugno Analisi Settimanale - 20 Giugno http://smalltrading.net http://smalltrading.net The Weekly Report

Transcript of The Weekly Report - smalltrading.files.wordpress.com · settimana, dove si nota il notevole...

Analisi Settimanale - 20 GiugnoAnalisi Settimanale - 20 Giugno

http://smalltrading.nethttp://smalltrading.net

The Weekly Report

22

SP500SP500

Partiamo come sempre dall'analisi dello Sp500.Partiamo come sempre dall'analisi dello Sp500.Finale di settimana in leggero recupero, anche se la chiusura è su livelli diFinale di settimana in leggero recupero, anche se la chiusura è su livelli di

prezzo molto bassi e inferiori alla Mob.prezzo molto bassi e inferiori alla Mob.Giovedì è stata testata con precisione la media mobile a 200 periodi,Giovedì è stata testata con precisione la media mobile a 200 periodi,

indicatore semplice ma molto efficace.indicatore semplice ma molto efficace.Adesso siamo arrivati alla settima settimana di debolezza e non resta cheAdesso siamo arrivati alla settima settimana di debolezza e non resta che

sperare che sia la volta buona per un rimbalzo che vada oltre la singolasperare che sia la volta buona per un rimbalzo che vada oltre la singola seduta. La prima resistenza è a 1290/1295 ed il target per la settimanaseduta. La prima resistenza è a 1290/1295 ed il target per la settimana sarebbe la fuoriuscita dal canale ribassista fino all'Ellipse (al momentosarebbe la fuoriuscita dal canale ribassista fino all'Ellipse (al momento in formazione) sopra i 1300 punti. In caso di rottura ribassista il targetin formazione) sopra i 1300 punti. In caso di rottura ribassista il target è a 1225.è a 1225.

Questo il grafico a barre giornaliere:Questo il grafico a barre giornaliere:

Il trading system analizzato la scorsa settimana, con quest'ultimo ribassoIl trading system analizzato la scorsa settimana, con quest'ultimo ribasso è passato in posizione short anche con l'ultimo indicatore (la linea neraè passato in posizione short anche con l'ultimo indicatore (la linea nera sopra le barre). Grafico a barre settimanali.sopra le barre). Grafico a barre settimanali.

33

Ho aggiunto altri due indicatori nella parte alta del grafico: il CCIHo aggiunto altri due indicatori nella parte alta del grafico: il CCI modificato ed il Cycle Indicator, e su entrambi si può notare lamodificato ed il Cycle Indicator, e su entrambi si può notare la divergenza ribassista sugli ultimi due massimi. Su entrambi a frontedivergenza ribassista sugli ultimi due massimi. Su entrambi a fronte di nuovi massimi di mercato, i valori erano più bassi.di nuovi massimi di mercato, i valori erano più bassi.

Dal Demand Index invece arriva un minimo d'ottimismo che può dare unDal Demand Index invece arriva un minimo d'ottimismo che può dare un po' di vigore al rimbalzo, i nuovi minimi dello SP500 non sono statipo' di vigore al rimbalzo, i nuovi minimi dello SP500 non sono stati accompagnati da nuovi minimi dell'indicatore, cosa che potrebbe essereaccompagnati da nuovi minimi dell'indicatore, cosa che potrebbe essere un segnale di calo delle pressioni in vendita, e dopo tutto questo tempoun segnale di calo delle pressioni in vendita, e dopo tutto questo tempo al ribasso non mi sembra neanche strano.al ribasso non mi sembra neanche strano.

44

Misurando la forza del trend con l'oscillatore di Advanced Get sullaMisurando la forza del trend con l'oscillatore di Advanced Get sulla struttura delle onde di Elliott, si rileva che sul settimanale l'ondastruttura delle onde di Elliott, si rileva che sul settimanale l'onda cinque di fine struttura rialzista aveva valore minore del top di ondacinque di fine struttura rialzista aveva valore minore del top di onda tre, segnale di possibile esaurimento del trend rialzista.tre, segnale di possibile esaurimento del trend rialzista.

Note più positive arrivano dal grafico del Dow Jones 30, visto che l'ondaNote più positive arrivano dal grafico del Dow Jones 30, visto che l'onda cinque sul settimanale ha valore maggiore di onda tre, puntandocinque sul settimanale ha valore maggiore di onda tre, puntando (statisticamente) per possibili nuovi massimi, e anche il conteggio sulle(statisticamente) per possibili nuovi massimi, e anche il conteggio sulle barre giornaliere, da l'indice in onda quattro di correzione, conbarre giornaliere, da l'indice in onda quattro di correzione, con possibilità di onda cinque dai massimi maggiori ai precedenti di ondapossibilità di onda cinque dai massimi maggiori ai precedenti di onda tre. Non è un caso infatti che alcuni titoli del Dow Jones si siano mossitre. Non è un caso infatti che alcuni titoli del Dow Jones si siano mossi in controtendenza salendo anche in queste settimane, come vedremoin controtendenza salendo anche in queste settimane, come vedremo più avanti.più avanti.

Questo il grafico settimanale:Questo il grafico settimanale:

55

Il supporto sulla Mob a 12.000 è stato recuperato e sarà lo spartiacque traIl supporto sulla Mob a 12.000 è stato recuperato e sarà lo spartiacque tra rimbalzo e discesa.rimbalzo e discesa.

66

Vediamo anche il grafico del Put / Call Ratio presentato la scorsaVediamo anche il grafico del Put / Call Ratio presentato la scorsa settimana, dove si nota il notevole incremento del valore delle posizionisettimana, dove si nota il notevole incremento del valore delle posizioni sulle Put, che sta arrivando a livelli molto elevati e potrebbe chiamaresulle Put, che sta arrivando a livelli molto elevati e potrebbe chiamare qualche acquisto sulle Call (quindi favorevole al rimbalzo), fosse anchequalche acquisto sulle Call (quindi favorevole al rimbalzo), fosse anche solo per abbassare il prezzo delle Put per futuri acquisti e quindi nuovisolo per abbassare il prezzo delle Put per futuri acquisti e quindi nuovi minimi di mercato.minimi di mercato.

Siamo arrivati quasi ai livelli dei massimi di maggio 2010 a 1,07.Siamo arrivati quasi ai livelli dei massimi di maggio 2010 a 1,07.

Vediamo un altro indicatore che rende l'idea dell'eccesso ribassista diVediamo un altro indicatore che rende l'idea dell'eccesso ribassista di questo giugno, la media dei titoli che hanno segnato nuovi minimi sulquesto giugno, la media dei titoli che hanno segnato nuovi minimi sul mercato americano (NYSE):mercato americano (NYSE):

77

L'impennata da fine aprile è stata vertiginosa e sta avvicinando l'indice aiL'impennata da fine aprile è stata vertiginosa e sta avvicinando l'indice ai massimi visti la scorsa estate.massimi visti la scorsa estate.

Un'altra piccola dose di ottimismo (solo per il breve) viene ancheUn'altra piccola dose di ottimismo (solo per il breve) viene anche dall'indice dei trasporti Usa, che questa settimana (come il Demanddall'indice dei trasporti Usa, che questa settimana (come il Demand Index dei volumi) non ha fatto nuovi minimi.Index dei volumi) non ha fatto nuovi minimi.

88

Analizzando i vari indici settoriali del Dow Jones si nota una situazioneAnalizzando i vari indici settoriali del Dow Jones si nota una situazione che mi ha sorpreso, l'ottima salute dei titoli del settore immobiliare,che mi ha sorpreso, l'ottima salute dei titoli del settore immobiliare, che versano in un trend rialzista notevole! Questo il graficoche versano in un trend rialzista notevole! Questo il grafico settimanale:settimanale:

Chiudiamo con il grafico dei volumi al rialzo e al ribasso sul NYSE, cheChiudiamo con il grafico dei volumi al rialzo e al ribasso sul NYSE, che questa settimana non conferma la rottura ribassista (le ultimi duequesta settimana non conferma la rottura ribassista (le ultimi due inversioni sono state due sentenze), dando spazio al possibile rimbalzo.inversioni sono state due sentenze), dando spazio al possibile rimbalzo.

99

Questa lunga, ma dovuta, analisi del mercato americano lascia pochiQuesta lunga, ma dovuta, analisi del mercato americano lascia pochi dubbi sulla forza del segnale ribassista, anche se per il breve periodo ledubbi sulla forza del segnale ribassista, anche se per il breve periodo le possibilità di un buon rimbalzo ci sono.possibilità di un buon rimbalzo ci sono.

1010

MIBMIB

Per il Mib la situazione è decisamente più complessa ed il quadro ribassista ancoraPer il Mib la situazione è decisamente più complessa ed il quadro ribassista ancora più deciso. Venerdì c'è stato il tentativo di recuperare i 20.000 con la chiusura delpiù deciso. Venerdì c'è stato il tentativo di recuperare i 20.000 con la chiusura del gap down, che avevo annunciato la scorsa settimana, poteva essere il segnalegap down, che avevo annunciato la scorsa settimana, poteva essere il segnale della fine (almeno di breve) delle pressioni ribassiste; ma la notizia uscita venerdìdella fine (almeno di breve) delle pressioni ribassiste; ma la notizia uscita venerdì sera del possibile declassamento del rating sul nostro debito da parte disera del possibile declassamento del rating sul nostro debito da parte di Moody's, penso che si farà sentire lunedì.Moody's, penso che si farà sentire lunedì.

La settimana si giocherà più sulle notizie che sull'analisi tecnica per il nostro listino eLa settimana si giocherà più sulle notizie che sull'analisi tecnica per il nostro listino e le banche dopo il tentativo di rimbalzo di venerdì, potrebbero tornare nel mirinole banche dopo il tentativo di rimbalzo di venerdì, potrebbero tornare nel mirino dei venditori. I livelli sono 19500 come supporto e 20400 come resistenza, condei venditori. I livelli sono 19500 come supporto e 20400 come resistenza, con 20.000 a fare da livello medio. Secondi livelli 21000 al rialzo e 19000 al ribasso.20.000 a fare da livello medio. Secondi livelli 21000 al rialzo e 19000 al ribasso.

1111

DAXDAX

VediamoVediamo la situazione del DAX a barre giornaliere:la situazione del DAX a barre giornaliere:

Dopo aver retto sopra i 7000 anche all'ultimo urto ribassista (e l'analisi postata sulDopo aver retto sopra i 7000 anche all'ultimo urto ribassista (e l'analisi postata sul blog dei livelli di open interest delle opzioni, concentrati proprio su quel livello,blog dei livelli di open interest delle opzioni, concentrati proprio su quel livello, ha chiarito perché reggeva), ha chiuso la settimana a 7200, sulla prima zona diha chiarito perché reggeva), ha chiuso la settimana a 7200, sulla prima zona di resistenza.resistenza.

Escludendo le due barre pazze di fine maggio/inizio giugno, sono 20 sedute cheEscludendo le due barre pazze di fine maggio/inizio giugno, sono 20 sedute che l'indice è compresso in poco più di 200 punti, cosa che potrebbe farlo schizzarel'indice è compresso in poco più di 200 punti, cosa che potrebbe farlo schizzare velocemente sulla mob a 7400, ma anche sfondare con decisione 7000 sevelocemente sulla mob a 7400, ma anche sfondare con decisione 7000 se riprende la debolezza, visto che le scadenze giugno sono state chiuse.riprende la debolezza, visto che le scadenze giugno sono state chiuse.

Al momento 7000 e 7400 sono i livelli principali di supporto e resistenza. Più sotto siAl momento 7000 e 7400 sono i livelli principali di supporto e resistenza. Più sotto si va sui 6850 mentre sopra ai massimi a 7600, ma in questo momento la possibilitàva sui 6850 mentre sopra ai massimi a 7600, ma in questo momento la possibilità statistica rilevata dal software che ci possano essere nuovi massimi èstatistica rilevata dal software che ci possano essere nuovi massimi è decisamente bassa.decisamente bassa.

Bisogna però notare la notevole forza del Dax rispetto a SP500 e Mib, infatti dai Bisogna però notare la notevole forza del Dax rispetto a SP500 e Mib, infatti dai

1212 minimi di marzo ai massimi di fine maggio, l'attuale discesa è arrivata solo al 50% minimi di marzo ai massimi di fine maggio, l'attuale discesa è arrivata solo al 50%

del ritracciamento, contro il quasi 100% dello SP500, mentre il Mib è andatodel ritracciamento, contro il quasi 100% dello SP500, mentre il Mib è andato oltre facendo segnare nuovi minimi.oltre facendo segnare nuovi minimi.

BUNDBUND Sul Bund non ho operato neanche questa settimana ed è stato di nuovo un erroreSul Bund non ho operato neanche questa settimana ed è stato di nuovo un errore

perché l'analisi proposta nel report precedente era di nuovo centrata.perché l'analisi proposta nel report precedente era di nuovo centrata.In pratica ha fatto lo stesso movimento della settimana scorsa, ma meno potente,In pratica ha fatto lo stesso movimento della settimana scorsa, ma meno potente,

rottura al ribasso del top a 126 e subito recupero il giorno dopo (dove dovevorottura al ribasso del top a 126 e subito recupero il giorno dopo (dove dovevo entrare) arrivando a 126,6. Il rimbalzo delle borse ha poi riportato il Bund sulentrare) arrivando a 126,6. Il rimbalzo delle borse ha poi riportato il Bund sul livello 126.livello 126.

Questo il grafico giornaliero:Questo il grafico giornaliero:

1313

Medesima strategia per la prossima settimana, possibile short sotto 126, daMedesima strategia per la prossima settimana, possibile short sotto 126, da chiudere immediatamente appena ci torna sopra, segnale che le borse ritornanochiudere immediatamente appena ci torna sopra, segnale che le borse ritornano deboli. Stavolta il target potrebbe arrivare proprio dallo short a 126 se il rimbalzodeboli. Stavolta il target potrebbe arrivare proprio dallo short a 126 se il rimbalzo dell'azionario sarà invece tonico. dell'azionario sarà invece tonico.

Dal lato long doppia ipotesi: se riparte subito come questa settimana la forza sulDal lato long doppia ipotesi: se riparte subito come questa settimana la forza sul Bund, long appena torna sopra 126. Target poco sopra 127.Bund, long appena torna sopra 126. Target poco sopra 127.

Nel caso di discesa più profonda, da monitorare il test e la tenuta di 125 per ilNel caso di discesa più profonda, da monitorare il test e la tenuta di 125 per il possibile ingresso sul supporto.possibile ingresso sul supporto.

EUROEURO

Ecco il grafico a barre giornaliere:Ecco il grafico a barre giornaliere:

1414

L'Euro continua, per fortuna, ad essere molto volatile e quindi molto adatto per ilL'Euro continua, per fortuna, ad essere molto volatile e quindi molto adatto per il lavoro intraday. A livello daily il trend rialzista è ancora in atto, ma sta perdendolavoro intraday. A livello daily il trend rialzista è ancora in atto, ma sta perdendo decisamente forza. La possibilità di nuovi massimi è statisticamente bassa aldecisamente forza. La possibilità di nuovi massimi è statisticamente bassa al momento, anche se la buona chiusura di settimana (anche grazie alle notizie sulmomento, anche se la buona chiusura di settimana (anche grazie alle notizie sul salvataggio Grecia) ed il possibile rimbalzo delle borse, potrebbero portare l'Eurosalvataggio Grecia) ed il possibile rimbalzo delle borse, potrebbero portare l'Euro nella zona di resistenza tra 1,45 e 1,47.nella zona di resistenza tra 1,45 e 1,47.

Al ribasso sempre validissimo il supporto, solo sfiorato questa settimana, a 1,40 cheAl ribasso sempre validissimo il supporto, solo sfiorato questa settimana, a 1,40 che regge da quando è stato violato al rialzo a marzo (e da allora funge da supporto).regge da quando è stato violato al rialzo a marzo (e da allora funge da supporto).

Sotto 1,40 si va sulla media mobile a 200 periodi a 1,38.Sotto 1,40 si va sulla media mobile a 200 periodi a 1,38.

COMMODITIESCOMMODITIES

Settimana di discreto ribasso anche per le materie prime, con il forte tonfo delSettimana di discreto ribasso anche per le materie prime, con il forte tonfo del petrolio.petrolio.

Questo il grafico settimanale dell'indice generale:Questo il grafico settimanale dell'indice generale:

L'indice si avvicina sul forte supporto a 335, che potrebbe innescare una reazioneL'indice si avvicina sul forte supporto a 335, che potrebbe innescare una reazione rialzista.rialzista.

1515

ORO:ORO:

Ribasso a inizio settimana ma subito recuperato e rientrato nella fase laterale sotto iRibasso a inizio settimana ma subito recuperato e rientrato nella fase laterale sotto i 1550 $. La chiusura sopra questo livello dovrebbe innescare il rally verso il target1550 $. La chiusura sopra questo livello dovrebbe innescare il rally verso il target a 1600 $.a 1600 $.

Al ribasso si è fatto sentire il primo supporto a 1500/1510 $, mentre il secondo è aAl ribasso si è fatto sentire il primo supporto a 1500/1510 $, mentre il secondo è a 1450.1450.

RAME:RAME:

Chiusura di settimana positiva, pur rimanendo nella lunga fase laterale che non è diChiusura di settimana positiva, pur rimanendo nella lunga fase laterale che non è di grande aiuto neppure come previsione per i movimenti dell'azionario (il ramegrande aiuto neppure come previsione per i movimenti dell'azionario (il rame spesso lo anticipa). Anche se la mancata formazione di nuovi minimi (il supportospesso lo anticipa). Anche se la mancata formazione di nuovi minimi (il supporto a 400 ha retto bene) potrebbe essere positivo per le borse.a 400 ha retto bene) potrebbe essere positivo per le borse.

1616

PETROLIO:PETROLIO:

Dopo il lungo periodo dove quota 100 $ a fatto da calamita, improvvisamente ilDopo il lungo periodo dove quota 100 $ a fatto da calamita, improvvisamente il crollo in poche ore da 100 a 95 $. Discesa poi proseguita fin sulla Mob dicrollo in poche ore da 100 a 95 $. Discesa poi proseguita fin sulla Mob di supporto a 92 $. Anche qui abbiamo la costante di questa settimana, la presenzasupporto a 92 $. Anche qui abbiamo la costante di questa settimana, la presenza della media mobile a 200 periodi. Vediamo se Mob e media mobile farannodella media mobile a 200 periodi. Vediamo se Mob e media mobile faranno ripartire al rialzo i prezzi. In 6 sedute il petrolio ha perso oltre 10 $.ripartire al rialzo i prezzi. In 6 sedute il petrolio ha perso oltre 10 $.

Resistenza sempre a 105, anche se quota 100 rimane un prezzo importante. AlResistenza sempre a 105, anche se quota 100 rimane un prezzo importante. Al ribasso supporto nella fascia 85/87.ribasso supporto nella fascia 85/87.

1717

NATURAL GAS:NATURAL GAS:

Settimana molto negativa per il gas, che dopo aver sfiorato i 5 $ la scorsa settimana èSettimana molto negativa per il gas, che dopo aver sfiorato i 5 $ la scorsa settimana è sceso fino a 4,32, in zona ellipse e nella parte bassa del canale rialzista. Possibilesceso fino a 4,32, in zona ellipse e nella parte bassa del canale rialzista. Possibile un rimbalzo in settimana.un rimbalzo in settimana.

1818

CORN:CORN:

1919

Dai fasti della scorsa settimana, quando aveva sfiorato gli 800 $, il granturco è statoDai fasti della scorsa settimana, quando aveva sfiorato gli 800 $, il granturco è stato massacrato dalle vendite, arrivando sotto i 700 $. Grafico Settimanale.massacrato dalle vendite, arrivando sotto i 700 $. Grafico Settimanale.

WHEAT:WHEAT:

Chiudiamo la carrellata sulle commodities con il grano. Grafico giornaliero.Chiudiamo la carrellata sulle commodities con il grano. Grafico giornaliero.

Situazione interessante per chi lavora sugli spread, dato che il grano negli ultimi anniSituazione interessante per chi lavora sugli spread, dato che il grano negli ultimi anni ha sempre quotato prezzi superiori al granturco, mentre in questo momento iha sempre quotato prezzi superiori al granturco, mentre in questo momento i prezzi sono simili, anzi è più caro il granturco.prezzi sono simili, anzi è più caro il granturco.

2020

AZIONIAZIONI

La strategia non può che fondarsi sul possibile rimbalzo d'inizio settimana, che vistaLa strategia non può che fondarsi sul possibile rimbalzo d'inizio settimana, che vista la durata del ribasso ed il completo fallimento di ogni tentativo di salita dellela durata del ribasso ed il completo fallimento di ogni tentativo di salita delle ultime due settimane, potrebbe durare anche tutta la settimana o quasi. Se cosìultime due settimane, potrebbe durare anche tutta la settimana o quasi. Se così non fosse non manca certo il materiale da shortare!non fosse non manca certo il materiale da shortare!

SELEZIONE TITOLI:SELEZIONE TITOLI:

Per il ribasso - Per il ribasso -

Dopo sette settimane di ribasso non segnalo titoli short almeno per questo inizioDopo sette settimane di ribasso non segnalo titoli short almeno per questo inizio settimana. Soprattutto in Italia dove inizieremo l'ottava scontando le notizie disettimana. Soprattutto in Italia dove inizieremo l'ottava scontando le notizie di Moody's che probabilmente faranno scendere ancora le quotazioni.Moody's che probabilmente faranno scendere ancora le quotazioni.

Una volta concretizzato un minimo di rimbalzo, almeno sulle altre piazze,Una volta concretizzato un minimo di rimbalzo, almeno sulle altre piazze, prenderemo in considerazione le possibili prede per lo short.prenderemo in considerazione le possibili prede per lo short.

Per il rialzo-Per il rialzo-

Sul mercato italiano come detto la situazione è più complessa, ma un paio di spuntiSul mercato italiano come detto la situazione è più complessa, ma un paio di spunti interessanti ci sono:interessanti ci sono:

SAIPEM: long a 36,55 / Stop loss: chiusura sotto 35 / Primo Target a 38 / Uscita a 39,50.

Sul grafico settimanale il forte supporto a 35 € regge. Da quando questo livello è stato conquistato nel dicembre 2010, non c'è stata nessuna chiusura settimanale sotto questo livello. Come per il petrolio, il titolo è arrivato vicino alla media mobile a 200 periodi, ma sta dimostrando una forza maggiore del petrolio. In caso di rimbalzo di borse e commodities potrebbe fare molto bene.

GRAFICO DAILY:GRAFICO DAILY:

2121

LANDI RENZO: LANDI RENZO: long a 2,03 / Stop loss a 1,95 / Primo target 2,10 / Uscita a 2,18.long a 2,03 / Stop loss a 1,95 / Primo target 2,10 / Uscita a 2,18.

Titolo estremamente tartassato, che ha formato un doppio minimo sui livelli diTitolo estremamente tartassato, che ha formato un doppio minimo sui livelli di minimo storico e ai valori di target, dati dalle banche d'investimento. Di solitominimo storico e ai valori di target, dati dalle banche d'investimento. Di solito non mi piace comprare la debolezza, ma il supporto fortissimo potrebbe farnon mi piace comprare la debolezza, ma il supporto fortissimo potrebbe far partire almeno un breve rimbalzo.partire almeno un breve rimbalzo.

GRAFICO:GRAFICO:

2222

Sul mercato italiano non ho altri segnali di rilievo. Dopo un minimo di rimbalzo,Sul mercato italiano non ho altri segnali di rilievo. Dopo un minimo di rimbalzo, invece saranno molti i candidati per lo short.invece saranno molti i candidati per lo short.

Per questi due titoli ho messo già il target di uscita, dato che non mi aspetto unaPer questi due titoli ho messo già il target di uscita, dato che non mi aspetto una grossa performance dal mercato italiano. Sui titoli Usa invece solo il primo targetgrossa performance dal mercato italiano. Sui titoli Usa invece solo il primo target (dove mettere lo stop in pareggio) e le posizioni si seguono come sempre in(dove mettere lo stop in pareggio) e le posizioni si seguono come sempre in trailing profit (alzando man mano il livello si stop).trailing profit (alzando man mano il livello si stop).

Prima dei segnali long sui titoli diamo uno sguardo ad una situazione interessantePrima dei segnali long sui titoli diamo uno sguardo ad una situazione interessante trovata sul Nasdaq, legata al titolo Google.trovata sul Nasdaq, legata al titolo Google.

Nel grafico sotto vedete sovrapposte le performance di Google (barre rosse) eNel grafico sotto vedete sovrapposte le performance di Google (barre rosse) e dell'indice Nasdaq (barre nere):dell'indice Nasdaq (barre nere):

2323

Negli ultimi tre anni Google è sempre stato superiore al Nasdaq come performance oNegli ultimi tre anni Google è sempre stato superiore al Nasdaq come performance o quanto meno in linea nei momenti più deboli, mentre dall'ultima trimestrale diquanto meno in linea nei momenti più deboli, mentre dall'ultima trimestrale di aprile, che ha deluso gli analisti, Google sta sempre più sottoperformandoaprile, che ha deluso gli analisti, Google sta sempre più sottoperformando l'indice di appartenenza.l'indice di appartenenza.

Quando si placheranno le vendite sul titolo, recuperando magari il livello 500/510 $,Quando si placheranno le vendite sul titolo, recuperando magari il livello 500/510 $, può essere interessante fare un'operazione in opzioni, sfruttando questo fortepuò essere interessante fare un'operazione in opzioni, sfruttando questo forte differenziale, che visto l'andamento degli ultimi tre anni potrebbe rientrare adifferenziale, che visto l'andamento degli ultimi tre anni potrebbe rientrare a favore di Google. In pratica andando long su Google e short sull'indice;favore di Google. In pratica andando long su Google e short sull'indice; riducendo il rischio al massimo comprando Call su Google e comprando Put sulriducendo il rischio al massimo comprando Call su Google e comprando Put sul Nasdaq. In questo modo, non si hanno posizioni scoperte ed il massimo loss inNasdaq. In questo modo, non si hanno posizioni scoperte ed il massimo loss in caso il quadro previsto non si avveri è limitato. Mentre resta senza limiti ilcaso il quadro previsto non si avveri è limitato. Mentre resta senza limiti il possibile profit se Google metterà a segno una bella performance.possibile profit se Google metterà a segno una bella performance.

Seguiremo sul sito nel caso si presentino le giuste condizioni per realizzarlo.Seguiremo sul sito nel caso si presentino le giuste condizioni per realizzarlo.

2424

Passiamo ai titoli candidati per il rialzo. Come detto ad inizio report, il Dow Jones staPassiamo ai titoli candidati per il rialzo. Come detto ad inizio report, il Dow Jones sta facendo una performance migliore ed infatti abbiamo dei titoli addirittura suifacendo una performance migliore ed infatti abbiamo dei titoli addirittura sui massimi, tra questi:massimi, tra questi:

McDonalds: McDonalds: long sopra 83 / Stop loss sotto 80 / Primo target 86.long sopra 83 / Stop loss sotto 80 / Primo target 86.

Le posizioni sui titoli Usa sono seguite in opzioni, quindi gli stop loss non sonoLe posizioni sui titoli Usa sono seguite in opzioni, quindi gli stop loss non sono vincolanti come i segnali sulle azioni italiani. In caso di acquisto delle callvincolanti come i segnali sulle azioni italiani. In caso di acquisto delle call (segnalo sul sito quale strike, quantità e prezzo), se il titolo inverte e va a 80,(segnalo sul sito quale strike, quantità e prezzo), se il titolo inverte e va a 80, decido se chiudere o costruire una struttura con la call comprata.decido se chiudere o costruire una struttura con la call comprata.

GRAFICO:GRAFICO:

2525

COLGATE:COLGATE: long sopra 88 / Stop loss a 85 / Primo target a 91. long sopra 88 / Stop loss a 85 / Primo target a 91.L'entrata qui poteva essere già fatta venerdì a 87 $, alla rottura del boomer, maL'entrata qui poteva essere già fatta venerdì a 87 $, alla rottura del boomer, ma

anche sopra i massimi a 88 dovrebbe essere buona.anche sopra i massimi a 88 dovrebbe essere buona.

GRAFICO:GRAFICO:

CROCS: CROCS: altro titolo fortissimo. Long a 24,50 / Stop loss 21,50 / Primo target a 27,50.altro titolo fortissimo. Long a 24,50 / Stop loss 21,50 / Primo target a 27,50.

GRAFICO: GRAFICO:

2626

COACH: COACH: long a 60,50 / Stop loss a 58 / Primo target 63.long a 60,50 / Stop loss a 58 / Primo target 63.

Titolo già segnalato la scorsa settimana e può essere ancora protagonista.Titolo già segnalato la scorsa settimana e può essere ancora protagonista.

GRAFICO:GRAFICO:

2727

Chiudiamo con una segnalazione su Apple, che come Google sta vivendo un periodoChiudiamo con una segnalazione su Apple, che come Google sta vivendo un periodo di debolezza. Apple però è arrivato su un supporto fondamentale.di debolezza. Apple però è arrivato su un supporto fondamentale.

Questo il grafico settimanale:Questo il grafico settimanale:

28 28

Titolo ancora impostato molto bene sul settimanale e la presenza del supporto diTitolo ancora impostato molto bene sul settimanale e la presenza del supporto di lungo ed il forte ipervenduto (ha perso 34 $ in 3 settimane, quasi il 10% dailungo ed il forte ipervenduto (ha perso 34 $ in 3 settimane, quasi il 10% dai massimi d'inizio mese), potrebbero innescare il rimbalzo. Seguiremo sul sito lamassimi d'inizio mese), potrebbero innescare il rimbalzo. Seguiremo sul sito la tenuta del supporto ed il possibile ingresso su time frame intraday.tenuta del supporto ed il possibile ingresso su time frame intraday.

Molta carne al fuoco. Due titoli italiani più quattro Usa già con livelli definiti, piùMolta carne al fuoco. Due titoli italiani più quattro Usa già con livelli definiti, più Apple e la possibile operazione particolare su Google. Se il mercato piazza unaApple e la possibile operazione particolare su Google. Se il mercato piazza una settimana di rimbalzo il bottino potrebbe essere cospicuo.settimana di rimbalzo il bottino potrebbe essere cospicuo.

In caso di debolezza mi coprirò inizialmente con le Put sugli indici e poi con i titoliIn caso di debolezza mi coprirò inizialmente con le Put sugli indici e poi con i titoli che segnalerò sul momento (ma ho già nel mirino).che segnalerò sul momento (ma ho già nel mirino).

Chiudiamo con questo grafico, l'indice MSCI WORLD mensile, l'indice mondiale delleChiudiamo con questo grafico, l'indice MSCI WORLD mensile, l'indice mondiale delle borse dal 1996 ad oggi.borse dal 1996 ad oggi.

2929

Siamo praticamente a metà strada tra i massimi del 2007 ed i minimi del 2009. Il mioSiamo praticamente a metà strada tra i massimi del 2007 ed i minimi del 2009. Il mio trading system da sul mensile ancora il segnale long, mentre sul settimanaletrading system da sul mensile ancora il segnale long, mentre sul settimanale abbiamo il segnale short che sta per entrare, sotto i minimi di marzo a 876, unabbiamo il segnale short che sta per entrare, sotto i minimi di marzo a 876, un pelo sotto il doppio minimo presente al momento sul mensile che vediamo nelpelo sotto il doppio minimo presente al momento sul mensile che vediamo nel grafico.grafico.

E' ancora impressionate vedere come la discesa del 2007/2009, in un anno e mezzoE' ancora impressionate vedere come la discesa del 2007/2009, in un anno e mezzo contenga tutto il range delle borse degli ultimi 15 anni!contenga tutto il range delle borse degli ultimi 15 anni!

http://marketstoday.wordpress.com/http://marketstoday.wordpress.com/

http://smalltrading.net/