SALENTO IN TASCA 825

88

description

La terza edizione di Tedx-Lecce ha proposto un’emozionante carrellata di esperienze internazionali. Voci per il futuro che sono già nel futuro: incredibili eppur concrete,vere e vissute appieno. Alta tecnologia, impegno umanitario, economia, ritorno alla terra e difesa dell’ambiente. Nell’ occasione, abbiamo incontrato Maria Letizia Gardoni, imprenditrice agricola 2.0 di prima generazione e presidente nazionale di Coldiretti Giovani.

Transcript of SALENTO IN TASCA 825

Page 1: SALENTO IN TASCA 825
Page 2: SALENTO IN TASCA 825
Page 3: SALENTO IN TASCA 825

Anno XVII • n° 825Venerdì 14 novembre 2014Periodo dal 14 al 20 novembre 2014Reg. stampa n° 683 del 09/6/1998Editore: Avanti Salento! sncDirettore responsabile: Nicola RicciCoordinamento: Ugo BuccarellaRedazione e pubblicità:Lecce - Via Templari, 10Tel 0832.332027Fax 0832.333626salentointasca@tiscali.itwww.salentointasca.itProgetto grafico editoriale:Avanti Salento! sncFoto di copertina: Ufficio Stampa ColdirettiStampa: Lit. Ettorre - GrottaglieDistribuzione:Afficom / Progress PubblicitàCosto delle inserzioni: 20,00 euro + IVAa modulo (cm 5,4x1 - min. 4 moduli)

© copyright. Diritti e proprietà riservati.E’ vietata qualsiasi tipo di riproduzione, ancheparziale, senza il preventivo consenso dell’Editore.

825

86847972706967464034

31292775

33

editoriale

vivi salento

qui regione

qui provincia

qui comune

qui camera

qui aci

salento al cinema

sportivamente

lu passatiempu

arcudepratu

gli appuntamenti

locali & ritrovi

sortenoscia

servizi utili

oroscopo La parolaalle stelle

Orari e numerida ricordare

Vorrei dire a...Saluti e scherzi

I postidove incontrarsi

Eventida non perdere

L’attività dellaGiunta regionale

Curiosità e cuntide casa noscia

Notizie flashsulle Salentine

Tutti i film inprogrammazione

Le ultimeda palazzo Carafa

Palazzo deiCelestini informa

Settegiornidi...

Tradizionee simpatia

Informazioni pergli automobilisti

Novità dal mondodelle imprese

Diversitàattrattive

Page 4: SALENTO IN TASCA 825

4 salentointasca

Page 5: SALENTO IN TASCA 825

825.14

Diversità attrattiveLa terza edizione di Tedx-Lecce ha proposto un’ emo-zionante carrellata di espe-rienze internazionali. Vociper il futuro che sono già nelfuturo: incredibili eppur con-crete, vere e vissute appieno.Alta tecnologia, impegnoumanitario, economia, ritor-no alla terra e difesa dell’ambiente. Nell’ occasione,abbiamo incontrato MariaLetizia Gardoni, imprenditri-ce agricola 2.0 di prima ge-nerazione e presidente na-zionale di Coldiretti Giovani.Un lavoro all’aria aperta!Oggi l’agricoltura per un gio-vane rappresenta una pro-spettiva ed una possibilitàdi presente e di futuro. I tan-tissimi giovani che stannotornando alla terra, lo stan-no facendo in modo consa-pevole, perchè credono nel-le potenzialità di questosettore. I ragazzi hanno capi-to che nel comparto agricolopossono investire se stessi,

il loro futuro e possono cre-scere professionalmente edumanamente. L’universoagricolo ha due componen-ti: una più emozionale e bu-colica, che richiama il ritornoalla terra come il ritorno alleorigini, quindi ad un ritmodi vita più sano, ad una vitapiù salubre a contatto con lanatura; esiste poi ha unacomponente economica,nel senso che oggi investirein questo settore significa

poter portare avanti delleattività imprenditoriali conapprezzabili ritorni econo-mici, che ti permettono dimantenere la famiglia, di po-ter creare posti di lavoro edi fare investimenti sul terri-torio nel proprio settore.Un insieme di emozioni......che nasce dal profondo le-game esistente con la terra,dove trova forma e spazio.L’agricoltura italiana è varia,perchè cambia con la tessi-tura del nostro Paese: l’Italiaè incredibilmente ecceziona-le e magica perchè è diversain ogni suo punto e ha tantesfaccettature uniche e irripro-ducibili, che ritroviamo nellenumerose produzioni agro-alimentari. Un valore aggiun-to che nessun’ altra produzio-ne può avere, in quantofrutto di un background cul-turale, fatto di tradizioni, cul-tura e comunità che nelmondo ci invidiano e chenon potrebbe essere repli-cato da nessun’ altra parte.

5salentointasca

Page 6: SALENTO IN TASCA 825

6 salentointasca

Page 7: SALENTO IN TASCA 825

Venerdì 14Corso

Lecce - Sono aperte le iscrizio-ni al corso di lingua araba, li-vello base, promosso da Pro-sarte. L’iniziativa formativa, didurata trimestrale, per com-plessive 30 ore didattiche, èrivolta a quanti vogliano ap-prendere le basi della linguaaraba. Il corso è diretto da En-rico Honnorat, insegnante ma-drelingua nativo delle Yemen,profondo conoscitore dell’ ara-bo classico e moderno, già in-segnante a Tunisi, Cairo eJohannesburg e con 25 annidi esperienza nel campo dellescienze dell’arabo parlato,scritto, letto e tradotto. Per ri-cevere altre informazioni, tele-fonare allo: 0832.242838.

MercatinoMartano - Come ogni vener-dì, si rinnova in via Gramsci,dalle 8 alle 13 l’appuntamentocon il Mercatino di CampagnaAmica, tra prodotti agricoli,caseari e della tradizione, ven-duti direttamente dai produt-tori. Un’occasione di confrontoe conoscenza dell’eccellenza.

DanzaLecce - Sono aperte le iscrizio-ni ai corsi di formazione e av-viamento professionale alladanza della scuola del Ballettodel Sud, diretta da Fredy Fran-zutti. Classico, moderno, con-temporaneo, repertorio, pasde deux, perfezionamento,spettacoli, concorsi, stage, esa-mi, saggio, meeting. Le lezionisi svolgono presso la sede del-la scuola, in via Biasco, 10. Perricevere maggiori dettagli sul-le varie attività: 0832.453556.

CorsoSquinzano - La masseria Pe-trelli, sita sulla Strada comuna-le Manna Petrelli organizza unpomeriggio all’insegna delladolcezza dedicato ai più pic-coli, che imparano a trasfor-mare dei semplici biscotti inmeraviglosi personaggi nata-lizi. Il corso prevede una brevepausa di 15 minuti, durante laquale i piccoli possono ap-prezzare dei gustosissimi dol-cetti. Al termine del pomerig-gio (che da valle 17 alle 19) ibambini ricevono un attestatodi partecipazione. Per maggio-ri informazioni: 334.1299809.

IncontroLecce - Fondo Verri, in via San-ta Maria del Paradiso, ospitadalle ore 18,30 l’incontro conil filosofo cileno Sergio Vusko-vic Rojo. Conversano con luiGiovanni Invitto e MaurizioNocera. L’incontro con uno deimassimi filosofi cileni è orga-nizzato da Artigiana - La casadegli autori e La contrada delpoeta. Per ricevere maggioriinformazioni: 0832.304522.

DegustazioneCampi Salentina - La masse-ria Terra dei Padri propone unnuovo incontro di degustazio-ne delle eccellenze gastrono-miche locali. II menù del risto-rante presenta una serie dipiatti, ispirati ai prodotti tipici,che vengono abbinati a diver-se etichette del luogo. Per ri-cevere maggiori informazionie/o prenotare: 0832.793060.

ConcertoLecce - Serata di musica e di-vertimento al Rubens, in viaMatteotti, dove dalle ore 22 èpossibile assistere al concertodei Sir Frankie Crisp The Beat-les tribute unplugged . Per al-tre informazioni: 0832.247012.

Dove vuoi andare oggi? Prima di uscire fatti un giro qui.vivisalento settegiorni di... dal 24 al 30

ottobre 2014

7salentointasca

Page 8: SALENTO IN TASCA 825

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

EscursioneSan Foca - Al via, alle ore 9,una battuta di pesca sportivo/ricreativa, allestita allo scopodi far conoscere ed apprezzarela fauna del canale d’Otranto.Per altre notizie: 0836.572824.

CorsoLecce - Sono aperte le iscrizio-ni al VI corso di formazione peraspiranti Guardie ecozoofilevolontarie, organizzato dall’Associazione Nazionale Prote-zione Animali, Natura e Am-biente. Le lezioni prendono ilvia nei prossimi giorni. Per al-tre informazioni: 392.0730281.

EscursioneNardò - Avanguardie propo-ne una passeggiata in biciclet-ta, alla scoperta dei giardinisegeti, che caratterizzano lecampagne del Parco regionaledi Porto Selvaggio. Si partealle ore 16,30. Per ricevere al-tre informazioni: 349.3788738.

MusicaLecce - Appuntamento con iritmi dal vivo al Corto Maltese,in via Giusti. A partire dalle ore22, è possibile apprezzare unvasto repertorio di musica live.Per altre notizie: 327.8782454.

EscursioneNardò - Bicitour con Avan-guardie, tra ulivi secolari e an-tiche ville, in località Cenate.Partenza alle ore 17,30. Per al-tre informazioni: 349.3788738.

CorsiLecce - Continuano le lezioniai corsi individuali di ginnasti-ca posturale e yogaterapia. Perinformazioni : 340.5541217.

MusicaSanta Maria di Leuca - Nuovoincontro, nel suggestivo sce-nario della marina salentina,per I Venerdì del Gricò, l’incontrolive con la musica d’ autore.Ingresso gratuito. Inizio: 22,30.Per altre notizie: 349.7803097.

8 salentointasca

Sono aperte le iscrizioni aHypocrites, il corso di forma-zione professionale per atto-ri, sessione 2014/2015, pro-mosso dal Laboratorioteatrale Prosarte di Lecce, incollaborazione con la sededi Bologna Avamposto 91,per la direzione artistica diMino Castrignanò.L’iniziativa, giunta alla suasedicesima edizione, ha du-rata semestrale ed è rivoltoa quanti vogliano intrapren-dere professionalmente ilmestiere di attore. La fre-quenza del corso è a numerochiuso e gli aspiranti allievidovranno sottoporsi ad uncolloquio d’ammissione. Perinformazioni, rivolgersi a Pro-sarte, in via Scarambone 36a Lecceo telefonando a:0832.242838-320.8273456.

Corso

Page 9: SALENTO IN TASCA 825

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

EscursioneGalatina - Dalle 10 alle 12, sisvolge “Galatina e la GrecìaSalentina”, l’escursione chepropone la visita alla basilicadi Santa Caterina con i bellis-simi affreschi, la chiesa di SanPietro e Paolo, legata alla tra-dizione della “taranta” e il cam-panile di Soleto, facente partedei Comuni della Grecìa Salen-tina. Per ricevere maggiori no-tizie in merito: 0836.572824.

DegustazioneCaprarica di Lecce - Prose-guono le serate di gusto al ri-storante-pizzeria Il vizio delbarone. Per info: 338.7646100.

EscursioneCastro - Gita in barca alle grot-te della cittadina: Zinzulusa,Romanelli, Azzurra, Palomba-ra, Sulfurea e Striare. Duratadi circa due ore, con sosta ba-gno. Per ricevere maggiori det-tagli in merito: 0836.572824.

EventoSan Cesario di Lecce - La vec-chia Curte propone una spu-meggiante e piacevole serata,da vivere all’insegna del diver-timento, della buona cucina edei piatti ricercati. Un eventodedicato agli amanti della cu-cina di tradizione, con gustosespecialità. Info: 328.9863938.

DivertimentoCursi - Altra serata di musicae divertimento al Prosit. Perinformazioni: 348.3925580.

EventoCastro - Un tuffo nelle antichetradizioni dei pescatori locali:la possibilità di partecipare al“chiangi” o pesca alla lampara,una tecnica dove i pescatoriescono dal porto al tramonto,per pazientare al largo dellecoste, rimandendo ancoratiper alcune ore. Un’esperienzaintensa, per apprezzare il ma-re. Per notizie: 0836.572824.

9salentointasca

Fino al prossimo 23 novem-bre, il Centro commercialeConad di Cavallino ospita lamostra dal titolo “Le macchi-ne di Leonardo”. L’ esposizio-ne è dedicata alle geniali in-venzioni di Leonardo DaVinci: un’ampia area dellagalleria è stata allestita, perl’ occasione, con tredici mac-chine di Leonardo, che ripro-ducono fedelmente le in-venzioni tratte dai Codicileonardeschi. Queste mac-chine hanno rappresentatopiù volte l’Italia ed il geniodi Leonardo nel mondo. Unaguida illustrerà a curiosi edappassionati le caratteristi-che di ciascuna macchina,parlando anche della vita edelle altre opere di LeonardoDa Vinci. La partecipazioneè completamente gratuita.

Mostra

Page 10: SALENTO IN TASCA 825

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

IncontroLecce - Le Officine culturaliErgot, in via Palmieri - piazzet-ta Falconieri ospitano dalle ore18,30 la presentazione del li-bro dal titolo “Resto umano”di Anna Paola Lacatena. Il vo-lume narra di un’odissea versol’autoconsapevolezza e il rico-noscimento di sè che passa inun tunnel di drammi dal qualela protagonista esce, cambian-do quello che sembrava undestino ineluttabile. Per altreinformazioni: 349.5080511.

MusicaArnesano - Villa Maresca, sullaS.p. 224, ospita dalle ore 21 unanuova serata di karaoke e diver-tentismo con Enrico e Stefania.

DegustazioneSurbo - L’azienda agrituristicamasseria Melcarne, sita sullastrada provinciale che condu-ce a Torre Rinalda, ospita unanuova serata da trascorrere all’insegna della cucina di tradi-zione: il menù è ricco di piattitipici salentini, preparati nelrispetto delle antiche ricette.Per ricevere maggiori dettaglie/o prenotare: 368.958324.

RassegnaLecce - Riprende alle 21,30 l’appuntamento con i Pazzi ve-nerdì del Devil’s Cave, in viadei Palumbo. Il programmadella serata propone musica,divertimento e tanto altro. Perinformazioni: 0832.390400.

LA CONCESSIONARIA DEL SALENTO

10 salentointasca

E’ possibile visitare il Museoferroviario della Puglia, neicapannoni delle ex Officinedelle Ferrovie dello Stato, invia G. Codacci Pisanelli 3, aLecce. La struttura è apertaal pubblico dalle ore 9,30 alle12,30 ogni martedì, giovedì esabato, per una visita guidataalla scoperta degli antichi va-goni e sistemi di trasporto delpassato. La domenica è previ-sta inoltre un’apertura mattu-tina dalle ore 9,30 alle 12,30.L’ ingresso per le visite è con-sentito fino a 30 minuti primadella chiusura. Per maggioriinformazioni: 335.6397167.

Musei

Page 11: SALENTO IN TASCA 825

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

MusicaCutrofiano - Appuntamentoal Jack’n’Jill con Balla Italia. Perricevere maggiori informazio-ni in merito: 0836.542238.

DegustazioneZollino - “La grigliatona” è ilnome della serata di degusta-zione, allestita negli spazi dellatrattoria Le 4 Volte, in via SergioStisio. Carne alla brace e altrespecialità, accompagnate dabuon vino. Info: 347.1834159.

MusicaLecce - Serata di gusto e mu-sica a La serva padrona, in viaPaisiello 9, con Danny Stendar-do, Joao Capoca Eclettico se-lecter. Ricco il programma. Perinformazioni: 366.7091741.

Stagione SinfonicaLecce - Nuovo appuntamentocon il ricco calendario dellaStagione Sinfonica e di Ballettod’Autunno. Alle 21, sul palcodel teatro Politeama Greco, siesibisce il violoncellista NarekHakhnazaryan. Per l’occasione,l’Orchestra della FondazioneICO Tito Schipa viene direttada Marcello Panni. Per riceverealtre informazioni in merito,telefonare allo 0832.241468.

DivertimentoMaglie - Appuntamento alLulu’s Pub, in via Gallipoli, do-ve dalle ore 22,00 è possibileassistere ad un nuovo spetta-colo di musica dal vivo. Perinformazioni: 328.2710337.

LA CONCESSIONARIA DEL SALENTO

11salentointasca

Touringalatina - Incoming Sa-lento propone escursioni allascoperta delle bellezze checaratterizzano la città di Gala-tina. Per info: 320.2122239.______________“Tri quarter” è il titolo dellospettacolo teatrale che vener-dì 14 novembre dalle ore10,30 va in scena sul lungo-mare Regina Margherita aBrindisi. La festa del Circocontemporaneo propone duecomici che con attenzione ecura faranno divertire il pub-blico presente, dando vita adun concerto esilarante. Per al-tre informazioni: 0831.562554.

Iniziative

Page 12: SALENTO IN TASCA 825

Mostra mercatoTaviano - Grande mostra mer-cato d’estate, con fiori, piantee fioriere. Negli spazi di Tunnogreen Design, è possibile ap-prezzare e toccare con manotantissime tipologie di fiori.Per tutto il mese di novembre,mostra mercato di piante dafrutto rare, antiche, modernee tropicali. Diverse le iniziativeavviate per l’occasione, convari corsi dedicati a queste ti-pologie di pianti. Vasta espo-sizione di piantine e semi perl’orto, antichi rari ed insoliti.Per altre notizie: 0833.911450.

DivertimentoCalimera - Si rinnova il classi-co appuntamento del venerdì,allestito negli spazi del Fusion-cafe, in piazza Caduti, dovealle 21,30 prende il via una se-rata di musica live. Aperitivi, djset con ospiti speciali e tantodivertimento. Ingresso libero.

MusicaCopertino - Appuntamentocon il karaoke e la cucina mes-sicana, proposti da Escamota-ge. Per notizie: 327.4487904.

RassegnaParabita - L’enoteca Salentu-sole propone un corso appro-fondito per apprendere tutti isegreti del vino, della birra edei distillati. Con la direzioneartistica di William Vitali, i pro-tagonisti dei diversi incontrisui quali si articola la rassegnasono: GIovanni Calò (aziendaMichele Calò e fIgli), PaoloCantele (azienda Cantele), Raf-faele Longo (birrificio B94) eSebastiano de Corato (aziendaRivera). Appuntamento il ve-nerdì, dalle ore 19 alle 21, pres-so l’enoteca Salentusole, in viaA.D. Muia. Per ricevere mag-giori informazioni in meritoe/o iscriversi, telefonare al se-guente numero: 348.2430123.

12 salentointasca

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

Il Must, Museo storico dellaCittà di Lecce, ospita un ciclodi quattro serate ad ingressogratuito di musica e lettura,in programma nella quattrodomeniche di novembredalle 19 alle 20,30. Il pro-gramma propone, per dome-nica 16 novembre, letture esuoni sul tema della Felicitàcon musiche di Scarletti, Bache Liszt, a cura del pianistaAelssio Zuccaro (la serata vie-ne realizzata in collaborazio-ne con il Festival del XVIII se-colo). Domenica 23, lettura esuoni dai Paesi sulla Gelosia,con Eneri Duo, che proponeil progetto “pop jazz etnico”,mentre domenica 30 no-vembre letture e musichesulla Passione, con il duoAmor de mis amores. Per al-tre notizie: 0832.682378.

Rassegna

Page 13: SALENTO IN TASCA 825

CorsiLecce - Babylandia proponeLearning Bus, un gioco di grup-po in inglese, per bambini dai6 anni: si viaggia, si gioca, siesplora, si canta e... si imparal’ inglese. Tutte le attività sonodirette a permettere al bambi-no di sviluppare la conoscenzadella lingua inglese in mododivertente. Info: 347.3140290.

LaboratoriTrepuzzi - La casa della Musi-ca - livello Undiciottavi propo-ne, per la stagione 2014/15,numerosi progetti, laboratorimusicali e corsi di aggiorna-mento. Per ricevere maggioriinformazioni: 392.3021461.

EscursioneOtranto - Gita in gommonecon visita del versante adriati-co, in direzione Castro, di unodei tratti più belli della costa.Per ricevere maggiori informa-zioni in merito: 0836.572824.

DivertimentoPoggiardo - La Friday Night èil titolo dell’appuntamentocon la musica ed il divertimento,proposto dal Tesoretto Grill Mu-sic. In prima serata, la possibilitàdi cenare accompagnati da se-lezioni musicali ed a seguire tut-ta una serie di simpatiche sor-prese. Per notizie: 328.1934011.

EscursioneCasarano - L’associazione Pro-lo loco Salento, per rafforzarele tradizioni locali, promuovevisite guidate in dialetto salen-tino. Per ricevere altre informa-zioni in merito: 0833.513351.

DegustazioneBotrugno - Incontro con il Ve-nerdì Sushi e sashimi... al risto-rante Acqua e sale, per unaserata da trascorrere all’ inse-gna dei sapori e dei profumidella cucina orientale. Per altreinformazioni in merito e/o pre-notare un tavolo: 0836.993706.

13salentointasca

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

E’ nata a Lecce la prima sarto-ria popolare. L’iniziativa, ospi-tata presso le ManifattureKnos propone un laboratoriomesso a disposizione dellacollettività con creatività._______________

Gli ampi e storici spazi deivecchi magazzini Upim, in viaTemplari, a poca distanza dal-la centralissima piazza Sant’Oronzo a Lecce, ospitano lamanifestazione Vintage, de-dicata agli articoli degli anni‘50,’60,’70 e ‘80. Mobili antichie di modernariato, occhiali,accessori moda, abiti, ogget-tistica varia, biciclette, moto-ciclette e vespe, televisori,mangiadischi, radio, lampa-de, divani, poltrone, quadri,stampe e tanto altro ancora,per curiosi e collezionisti.

Mostre

Page 14: SALENTO IN TASCA 825

IniziativaGallipoli - Dal porto dellacittadina jonica, prendono ilvia le escursioni in barca, allavolta dell’isola di Sant’Andrea.Telefonare allo 0836.572824per ricevere maggiori notizie.

EscursioneMorciano di Leuca - Al via,alle 15, l’escursione di pescatu-rismo, nella quale trascorrere inmare con i pescatori alcune ore,per vivere l’ emozione di pesca-re e fare un’ esperienza unica.Partecipazione diretta ed attivaad un’antica pesca, quale il“tramaglio”, con la possibilità diacquistare il pesce appena pe-scato. Per ricevere più dettaglia-te informazioni: 0836.572824.

CorsiTrepuzzi - Sono ripartiti i corsidi musica, promossi dai Labo-ratori musicali. Gli insegna-menti previsti per il nuovo an-no accademico si suddividonoin: corsi individuali di piano-forte, batteria/percussioni,canto moderno/jazz, chitarramoderna (jazz, pop, rock, fu-sion, blues), basso elettrico,chitarra classica, sassofono,clarinetto, tromba, contrab-basso, violino; e corsi collettivicomplementari di teoria, sol-feggio, armonia, canto corale,storia della musica. Largo spa-zio alla musica d’insieme. Perricevere maggiori informazio-ni in merito: 0832.756021.

IncontroCopertino - La chiesa delleClarisse ospita, dalle ore 19, lapresentazione letteraria delvolume dal titolo “Non c’è Cri-sto che tenga” di Franco Tom-masi. La serata rientra nel fittocalendario proposto dalla ras-segna Oktoberbook, promossadall’assessorato alla Cultura.

CorsoLecce - L’ASD Bridge, sita in viaSalvatore Grande, organizzaun corso di bridge, tenuto dainsegnanti federali. Per riceve-re maggiori informazioni sulprogramma degli incontri edavere altre delucidazioni inmerito, telefonare al seguentenumero: 333.1121800.

14 salentointasca

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

Page 15: SALENTO IN TASCA 825

DegustazioneSalice Salentino - Negli spazidel Wine Roses Club 1943 -Wine bar della Cantina De Ca-stris, prende il via alle 20,30una degustazione guidatadivini prodotti dai vitigni storicidel Salento (verdeca, aleaticoe primitivo) in abbinamentocon prodotti tipici. Il percorsotra gusto ed emozione vieneguidato da Alessandro Lodico.Per altre notizie: 349.8253132.

IncontroLecce - L’Hilton Garden Innospita dalle 17,30 la presenta-zione del libro “Con il nastrorosa”. Enzo Magistà, direttoreTg Norba 24, intervista il presi-dente Lilt Francesco Schittulli.

MusicaTrepuzzi - La Casa della musi-ca accoglie alle ore 22 Sizzla.Artista riconosciuto ed ap-prezzato, il suo nome è sinoni-mo della migliore musica ma-de in Giamaica degli ultimivent’anni. Livello Undiciottavi,sulla strada che da Lecce con-duce a Campi Salentina, ospitaun concerto straordinario, im-preziosito dal sostegno ad unacausa importante: parte delricavato viene devoluta in be-neficienza alla Young Roots En-glish School di Addis Abeba,in Etiopia. L’artista è accompa-gnato dalla Fiere House Crewdi Donald Dennis e Dusty Mil-ler. Per notizie: 392.3021461.

CorsiLecce - Le manifatture Knos,in via Vecchia Frigole, ospitanola scuola di teatro, formazionee ricerca dell’attore aperta atutti. La scuola è strutturata intre differenti percorsi formati-vi: corso profesionale per allie-vi dai 18 ai 35 anni; corso pernon attori e preparatorio, perchi intende avvicinarsi a que-sto mondo; corso per bambinie ragazzi. Le attività formativesono dirette da Salvatore DellaVilla. Per notizie: 320.7448447.

MusicaCutrofiano - Nuova serata dimusica e divertimento allabiosteria Piccapane. Per altreinformazioni: 0836.549196.

15salentointasca

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

Page 16: SALENTO IN TASCA 825

SpettacoloCavallino - L’osteria Carbiniaospita dalle ore 20,30 la Cenacon delitto di Improvvisart. Unformat spettacolo, che si svol-ge completamente davantiagli occhi degli invitati. Enig-mi, menzogne, misteri, doppigiochi, tradimenti e colpi discena, per una serata diverten-te e ricca di emozioni. Per altreinformazioni: 0832.400266.

CorsiLecce - Sono aperte le iscrizio-ni ai corsi di lingua tedesca,per il conseguimento del di-ploma Goethe Insitut, pro-mossi dall’ Istituto di Culturaitalo- tedesca. Per ricevere al-tre informazioni: 0832.346549.

EvenLecce - Il chiostro dei Teatini,nel centro storico cittadino,ospita da oggi a domenica 16novembre la Mostra dei Fun-ghi, promossa dall’ associazio-ne micologica Bresadola. L’ ini-ziativa mira a promuovere lacultura ecologica, relativa allatutela degli ecosistemi natura-li, la promozione dello studiodei funghi e dei problemi con-nessi alla micologi,a alla scopodi eliminare il pericolo di intos-sicazioni; promuovere pressoi giovani delle scuole ogni ini-ziativa ecologica, in modo dainculcare il rispetto e l’amoreper la natura. Per ricevere altreinformazioni: 329.7440518.

16 salentointasca

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

Prosegue, fino al prossimo 16novembre al Nuovo teatroVerdi di Brindisi, la rassegnainternazionale di circo con-temporaneo, dal titolo “Festadel Circo contemporaneo”.Diverse le compagnie coinvol-te nella manifestazione, chepropongono diversi spettaco-li: venerdì 14 e sabato 15 no-vembre, sul lungomare Regi-na Margherita va in scena alleore 21 lo spettacolo dal titolo“La gesta”. Domenica 16 no-vembre, alle 21, “Scratch &Scratch”, un viaggio sorpren-dente ed originale. Per altreinformazioni: 0831.562554.

Rassegna

Page 17: SALENTO IN TASCA 825

ConvegnoLecce - Il castello Carlo V ospi-ta, dalle ore 9, il convegno daltitolo “Bambini e assistenzapediatrica nel Salento. Cureadeguate ai bisogni dei mino-ri, demedicalizzazione e assi-stenza ospedaliera di altaspecializzazione”. L’evento,promosso dall’associazioneOnlus Triacorda, rappresentaun’ importante occasione diconfronto e dibattito tra diver-si esperti del settore ed i rap-presentanti delle principaliistituzioni. I lavori propongo-no, infatti, numerosi interventi,diretti a chiarificare la materiaoggetto del convegno. Per al-tre informazioni: 340.3850539.

Sabato 15Divertimento

Galatina - Altro incontro dimusica e divertimento al Pe-penero restaurant, griglieria ewinebar, in viale Jonio, 24. Ric-co il programma, tra svago ela possibilità di gustare i piattiproposti dal menù del locale,accompagnati dalle principalietichette di vino locali e nazio-nale. Per ricevere informazioni,telefonare allo 0836.562511.

MusicaSan Cesario di Lecce - Seratadi musica e divertimento, conil karaoke, all’agriturismo Lucasale, in via Mazzini, 163. Perinformazioni: 335.6386259.

17salentointasca

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

L’associazione Amici di Anto-nio Maglio e il Comune diAlezio, con l’adesione dellaPresidenza della Repubblicae con la collaborazione e/oil patrocinio dell’Ordine deiGiornalisti, Federazione na-zionale della Stampa, Asso-stampa di Puglia, RegionePuglia, Provincia di Lecce,Comune di Lecce, Universitàdel Salento e d’intesa con lafamiglia Maglio, bandisconola IV edizione del Premiogiornalistico Antonio Maglio.Le domande dovranno esse-re presentate entro il prossi-mo 28 febbraio 2015.

Evento

Page 18: SALENTO IN TASCA 825

MercatinoRuffano - Dalle 18 alle 20, viaIV Novembre ospita il tradizio-nale appuntamento con ilMercatino di Campagna Ami-ca, tra prodotti agricoli, olio,formaggi e altro proposto di-rettamente dai produttori.

CorsiLecce - Sono aperte le iscrizio-ni ai corsi proposti dalla scuoladi teatro Nasca teatri di terrae Ammirato Culture House,presso Scipione Ammirato, invia di Pettorano. Tutti i merco-ledì, dalle 18,30 alle 21,30 apartire dal 15 ottobre. Le atti-vità sono condotte da IppolitoChiarello. Per ricevere maggio-ri informazioni: 327.7357690.

LaboratorioLecce - Dalle ore 18, la libreriaPalmieri ospita nel suo spazioun laboratorio di lettura. Ibambini potranno ascoltareracconti e fiabe, colorare, leg-gere e tanto altro. Per maggio-ri informazioni: 0832.314144.

EscursioneGallipoli - Visita guidata al Ca-stello angioino ed al Museocivico della cittadina jonica,guidata da esperti che forni-scono ai partecipanti tutte leinformazioni utili ad apprezza-re al meglio gli antichi spazi,riportati dopo anni di lavori alvecchio splendore. Per altrenotizie, contattare la Pro locodi Taranto al 389.9935679.

18 salentointasca

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

Viene inaugurata domenica9 novembre al Castello CarloV la mostra dal titolo “PercorsiParalleli”. L’ esposizione vuoletestimoniare il lungo e com-plesso itinerario creativo diSalvatore Fanciano, BrunoLeo e Giovanni Korallo, par-tendo dall’attuale singolooperare per arrivare a quellecollaborazioni reciproche checinquant’anni fa diedero vitaal “Prisma Gruppo ‘64” e alcunidopo al centro Gramma.“Percorsi Paralleli” propone lacreatività di tre artisti che an-cora oggi confermano il rigoree la vivacità della loro ricerca.

Mostra

Page 19: SALENTO IN TASCA 825

CorsiLecce - Proseguono le lezioniai corsi individuali di ginnasti-ca posturale e yogaterapia. Perricevere maggiori informazio-ni in merito: 340.5541217.

EscursioneGalatina - “Passeggiando perGalatina” è il titolo delle visiteguidate per il centro storico,alla scoperta delle bellezze del-la città. Per conoscere il pro-gramma in dettaglio e/o rice-vere altre notizie: 331.3418469.

CorsiLecce - Sono aperte le iscrizio-ni ai nuovi corsi di Improvvisa-zione teatrale di Improvvisart.Per ricevere maggori informa-zioni, in merito: 328.7686080.

ConvegnoMonteroni - “Guida alla pre-venzione dei tumori al seno”è il titolo del convegno chedalle ore 17,30 si svolge pressoil Palazzo baronale. L’iniziativa,alla quale prendono parteesperti del settore, mira a sen-sibilizzare la popolazione sullepatologie tumorali. Modera ilavori, Vincenzo Santoro.

EscursioneOtranto - Trekking a caccia ditartufo, nei boschi insieme aicani, nei luoghi scelti dalla gui-da alla ricerca del prestigiosoTubero bianco o nero presen-te nel Salento. Si parte alle ore8,30. Per ricevere altre informa-zioni in merito: 836.572824.

19salentointasca

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

L'ostacolo più difficile da su-perare, per convincere ilpubblico ad iniziare a gioca-re a golf, è probabilmente l'idea preconcetta di esclusi-vità e di costi proibitivi, in-sieme a una scarsa diffusio-ne di impianti. Il DoubleTreeby Hilton Acaya golf resortconsente di avvicinarsi aquesta esperienza metten-dovi a disposizione il propriocampo 18 buche, realizzatoall’interno di un contesto na-zionale di rara bellezza, im-merso nel verde della mac-chia mediterranea. Per altreinformazioni: 0836.572824.

Iniziativa

Page 20: SALENTO IN TASCA 825

CorsoLecce - Tutti i sabato pomerig-gio di novembre, dalle 16,30alle 19 i bimbi possono mette-re le mani in pasta, partecipan-do ai laboratori proposti dallascuola Cooking Experience diGianna Greco. Il laboratorio mi-ra a accrescere l’esperienza del-la manualità, attraverso la pre-parazione di ricette semplici,sviluppando la consapevolezzadel cibo. Info: 327.8537031.

RassegnaSquinzano - Terzo ed ultimoappuntamento con il ciclo diworkshop di difesa personaledal titolo “Piccola idea - Gran-de effetto” presso la masseriaProvenzani. Info: 333.4213212.

IncontroLecce - Prende il via, alle ore18,30 negli antichi ed elegantispazi dell’ex convitto Palmieri,la presentazione del libro “Ilprofumo delle rose inglesi” diAnna Scarsella. La serata ècondotta da Livio Romano.

CorsoLecce - Aperte le iscrizioni alcorso di Photoshop, condottoda Francesco Zarcone. Per al-tre informazioni 320.9654542.

IncontroLecce - L’Accademia di BelleArti dalle ore 18,30 fa da sce-nario alla presentazione lette-raria del nuovo romanzo, scrit-to da Antonio Errico, dal titolo“La pittora dei demoni”.

ConcertoLecce - Serata di musica e di-vertimento al teatro PoliteamaGreco, dove alle ore 21 prendeil via il concerto di FrancescoRenga, che propone il suo va-sto repertorio musicale. Perinformazioni: 329.7761511.

EventoLecce - Prende il via, alle ore18 presso la parrocchia SanMassimiliano Kolbe, la cele-brazione in ricordo delle“Vittime di morte improvvisa”.

MusicaCutrofiano - Il Beirut WorldBeat live duo è il protagonistadella nuvoa serata, allestitanegli spazi della biosteria Pic-capane. Per info: 0836.549196.

20 salentointasca

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

Page 21: SALENTO IN TASCA 825

IncontroCavallino - Dalle ore 18, la salaconsiliare Mario Gorgoni delPalazzo ducale, ospita la pre-sentazione del volume dal ti-tolo ”Sigismondo Castrome-diano: il patriota, lo scrittore,il promotore di cultura”. Il libroè curato da Antonio LucioGiannone e Fabio d’Astore.

RassegnaLecce - Fino a domani, la cittàospita la rassegna “100 piazzeper il Vangelo”. Ricco il pro-gramma dell’evento, che dalle20 presso la chiesa di Santa Mariadelle Grazie propone “Incantodell’uomo”, una serata animatada Tyna Gospel Ensemble &Black on White Gospel Choir.

FestaMartignano - Oggi e domani,la cittadina ospita i solenni fe-steggiamenti, allestiti in onoredi San Pantaleone. Fitto il pro-gramma civile e religioso pro-mosso per l’occasione, tra mo-menti di preghiera ed altri disvago e divertimento. Il cartel-lone propone anche l’ accen-sione della fòcara, eretta in de-vozione del Santo ed il baciodella reliquia, che avviene altermine della processione perle vie cittadine della statua delSanto, in programma in serata.

IncontroCollepasso - Il circolo Arci Kro-nos ospita dalle 18,30 una nuo-va presentazione letteraria.

MercatinoMartano - Si rinnova l’ appun-tamento con “Come nuovo”, ilmercatino dell’usato e del ba-ratto proposto ogni 3° sabatodel mese, in largo I Maggio.

FestaGiurdignano - Si svolgonooggi i festeggiamenti religiosiin onore della Madonna delTuono. Il programma proponediversi momenti, che si con-cludono in serata nella centra-le piazza del paese, dove èpossibile degustare i piatti del-la cucina di tradizione. Nei di-versi stands, vengono prepa-rate le tantissime pietanze,accompagnate da buon vinolocale e freschi boccali di birra.

21salentointasca

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

Page 22: SALENTO IN TASCA 825

Domenica 16Mercatino

Lecce - Nuovo appuntamen-to con il Mercatino di Campa-gna Amica, dove trovare tantifreschi prodotti agricoli, pro-posti dai produttori locali.Piazza Bottazzi e piazza Ludo-vico Ariosto ospitano i nume-rosi stands dalle ore 8 alle 13,allestiti da Coldiretti - Lecce.

DegustazioneLeverano - Tradizione ed in-novazione in mostra, pressola Cantina dei conti Zecca, do-ve dalle 8,30 alle 13 è possibileacquistare e degustare i vini,l’olio ed i prodotti tipici del ter-ritorio. Per info: 0832.925613.

EscursioniAcaya - Domenica ricca dieventi, negli spazi della riservanaturale dello Stato Oasi WwfLe Cesine. Si parte alle 10,15con un percorso a piedi lungoi sentieri della riserva ed osser-vazione della palude costiera.Durata di 2 ore circa. Per altreinformazioni: 329.8315714.

DegustazioneAcaya - Appuntamento conle eccellenze della cucina, ab-binate alla bellezza della cam-pagna salentina, negli elegantispazi del Double Tree by Hil-ton Acaya Golf Resort. Il Gian-Giacomo restaurant, per l’ oc-casione, propone un riccomenù. Per info: 0832.861385.

22 salentointasca

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

Nell’ambito di DiscoveringSalento, il progetto promos-so dall’assessorato al Turismodella Regione Puglia e Puglia-promozione, la cooperativaImprovvisart propone unasoluzione innovativa, interes-sante e divertente, per effet-tuare una visita guidata pres-so il centro storico di Lecce.Appuntamento domenica16 novembre alle ore 16: gliattori di Improvvisart, conabiti d’epoca, interpretano ivari personaggi che a sorpre-sa condurranno i visitatorialla scoperta delle bellezzedel luogo. Info: 347.8502529.

Evento

Page 23: SALENTO IN TASCA 825

EscursioneCalimera - La Masseria didat-tica San Biagio ospita, dalle 10,la passeggiata escursionisticaalla scoperta dei segreti e de-gli animali ivi presenti. Un’ oc-casione per trascorrere alcuneore all’aria aperta, in compa-gnia di familiari ed amici, ap-prezzando le bellezze dellastruttura, come il laghetto del-le bufale, la cripta bizantinaed il percorso degli odori. Peraltre notizie: 0836.572824.

CorsiLecce - Tutte le domeniche, sisvolge il corso base di pizza &lievitati, a cura di CookingExperience. Per ricevere mag-giori notizie: 0832.317889.

TeatroLecce - Un nuovo modo di rac-contare mediante l’invenzionedel cartometraggio, tra rime,illustrazioni, scatole e suoni sisrotola una storia visionaria,per ascoltare, guardare e im-maginare. Uno spettacolo pertornare a sognare e per resti-tuire la dimensione dell’ ascol-to ai più piccoli. E’ questo quel-lo che propone “Sogno inscatola”, lo spettacolo che alle17,30 ed alle 18,15 va in scenaai Cantieri teatrali Koreja, invia Dorso, 70. Progetto di Fran-cesco Cortese e Ottavia Perro-ne. Per ricevere informazionisulla serata e sulla rassegnaTeatro in Tasca: 0832.242000.

23salentointasca

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

Sono aperte le iscrizioni aicorsi di danza proposti dalCentro studi danza di MariaRosaria Morrone. Vasta emolto variegata l’ offerta di-dattica: è possibile frequen-tare corsi di danza classica,moderna jazz, propedeutica,hip hop, apprezzando alcontempo la storia delladanza, il canto, la recitazionee la ritmica. Le iscrizioni sieffettuano dal lunedì al ve-nerdì dalle 17,30 alle 20presso il Centro studi danza,sito in via Corsica, 11 a Lec-ce. Per ricevere altre infor-mazioni: 320.8062131.

Corsi

Page 24: SALENTO IN TASCA 825

24 salentointasca

EscursioneGiurdignano - Itinerario algiardino megalitico, alla sco-perta di pietre fitte allineatein asse solstiziale: simboli sacri,incisi nell’Era cristiana, per unitinerario turistico emozionan-te e molto partecipato. Durata:2 ore. Partenza: sia la mattinache il pomeriggio, su prenota-zione. Per info: 0836.572824.

CorsiMaglie - L’associazione di pro-mozione sociale Soniboni Of-ficine culturali propone un ric-co programma di corsi,progetti e laboratori: pilates,danza, pizzica, benessere etanto altro. Per ricevere altreinformazioni: 339.4492300.

RassegnaLecce - La 45a Stagione Con-certistica della Camerata Musi-cale Salentina propone, alleore 11 al multisala Massimo, il1° concerto con aperitivo, chevede impegnato il fisarmoni-cista Oleg Vereshchagin. Peraltre notizie: 0832.309901.

IncontroLecce - Dalle 18,30 Avio Sele-zione, in via Fazzi, ospita lapresentazione del volume daltitolo “Teresa Manara”, di LuisaRuggio. Info: 0832.240779.

DivertimentoSoleto - Aperitivo e musica didomenica, negli eleganti spazidella caffetteria Orsini. Per altreinformazioni 320.8603686.

EscursioneCutrofiano - Il frantoio ipogeodella masseria Astoria ospita,dalle ore 10, curiosi ed appas-sionati alla scoperta dei luoghitipici del Salento. Una passeg-giata che propone la visita all’antica struttura ed a seguirela degustazione di piatti tipicidel territorio. L’escursione vie-ne fatta anche in lingua stra-niera. Per info: 0836.572824.

Teatro per ragazziLecce - “Il viaggio di Luna” è iltitolo dello spettacolo che alleore 17,30 va in scena al teatroPaisiello. L’appuntamentorientra nell’ambito della rasse-gna Il teatro della città di Astrà-gali. Per info: 0832.306194.

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

Page 25: SALENTO IN TASCA 825

25salentointasca

EscursioneCorigliano d’Otranto - La cit-tadina ospita una passeggiataesperenziale, alla scoperta del-le bellezze architettoniche enaturalistiche locali e del par-co di Sofia. Si parte alle 10, dalCastello. L’escursione si svolgeogni sabato e domenica (suprenotazione gli altri giorni).Per altre notizie: 0836.572824.

MostraLecce - Fino al prossimo 11gennaio, il Must Museo storicocittadino, in via degli Ammirati,ospita l’esposizione “Gilgamesh,l’epopea del re di Uruk”. Nonsolo un libro, ma anche unamostra per l’eroe valoroso, allaricerca della propria umanità.

MusicaPoggiardo - Sunday night delTesoretto Grill Music. Per noti-zie sulla serata e sul program-ma degli eventi: 0836.904353.

EscursioneLecce - Proseguono le visitealla scoperta del parco diRauccio: passeggiando nell’antico bosco, è possibile ap-prezzare le bellezze naturali diquest’oasi, con piante autocto-ne, percorsi rilassanti e altroancora. Per info: 347.0041896.

EventoLecce - Una giornata in cam-pagna negli spazi di masseriaMiele. Dalle 10,30 è possibilevisitare la struttura, con tanteattività. Per info: 329.8291620.

IniziativaVeglie - L’associazione SmilaxAspera organizza, ogni dome-nica, una visita guidata gratui-ta nel parco naturale comuna-le Lupomonaco, alla scopertadella macchia mediterranea.Per altre notizie: 328.0728542.

EscursioneLecce - Parte alle ore 9, dalpiazzale antistante il Catasto,la nuova escursione propostada SpeleoTrekking Salento. 13km. ca. di semplice percorren-za nell’entroterra dei comunidi Tuglie, Alezio e Sannicola,tra ville aristocratiche, capola-vori rurali e tanto altro. Per ri-cevere altre informazioni sullapasseggiata: 333.3051934.

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

Page 26: SALENTO IN TASCA 825

Lunedì 17Degustazione

Caprarica di Lecce - Ogni lu-nedì e giovedì, il ristorante-pizzeria Il vizio del barone, invia Martano 127, propone la“Cena del turista”, una degu-stazione di piatti tipici accura-tamente raccontati, con unmenù tradotto anche ininglese. Per info: 338.7646100.

EscursioneNardò - Bicitour con Avan-guardie alla scoperta di PortoSelvaggio e dei suoi spettacolinaturali. Le visite guidateprendono il via alle 17,30. Perricevere altre e più dettagliateinformazioni : 349.3788738.

CorsoLecce - L’associaizone cultura-le Il Grifone - Arte contempo-ranea propone, negli spazidell’ex convitto Palmieri, uncorso base di chitarra, condot-to da Giovanni Urso, rivolto airagazzi 12 ai 16 anni. Per altreinformazioni: 320.9654542.

MostraLecce - “Face to face” è il titolodella personale di MassimoQuarta, allestita fino al 16 no-vembre presso il Faborspazio,in via Manifattura Tabacchi.

CorsiLecce - Sono aperte le iscrizio-ni ai corsi alla coralità gospelper bambini, ragazzi, adulti.Per altre notizie: 328.4335901.

RassegnaLecce - Fino a lunedì 8 dicem-bre, le Officine Cantelmo ospi-tano la rassegna dedicata allamusica ed ai libri dal titolo “Lapoesia nei jukebox”: Incontri,presentaziojni, concerti, mostre,workshop, reading e un merca-tino dedicato alle case editrici ealle etichette pugliesi, con un’ampia esposizione di vinile edaltri oggetti di vintage. L’ appun-tamento rientra nell’ articolatoprogramma di Officine dellaMusica, progetto promossodall’assessorato comunale allePolitiche giovanili, in collabora-zione con Officine Cantelmo eCoolClub ed il sostegno di Pu-glia Sounds. Info: 0832.304896.

26 salentointasca

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

Page 27: SALENTO IN TASCA 825

27salentointasca

Martedì 18Spettacolo teatrale

Lecce - Va in scena, alle ore20,45 alle Officine Cantelmo,lo spettacolo dal titolo “Rooms2.0”. Per notizie: 0832.304896.

EscursioneNardò - Una passeggiata nelParco di Porto Selvaggio, tra iprofumi ed i colori della mac-chia mediterranea ed il fascinodella storia dell’uomo. Si partealle ore 16,30 dalla sede delparco. Per info: 349.3788738.

MusicaGuagnano - Nuovo appunta-mento musicale al circo ArciRubik. Start alle ore 22,30. Perinformazioni: 340.8942727.

Mercoledì 19Escursione

Otranto - Una giornata itine-rante di geoturismo parte alleore 10 dal porto della cittadinaidruntina. Un viaggio di ottoore, ricco di suggestioni tranatura, storia, geologia e geo-morfologia, fino a Santa Mariadi Leuca. Per ricevere maggioriinformazioni: 0836.572824.

CorsoLecce - Sono aperte le iscrizio-ni ai corsi di tango argentino,promossi dall’associazioneculturale Blutango. Tutti i lu-nedì, lezioni di tango, tangovals e milonga a tutti i ilivelli.Per altre notizie: 334.9748230.

EventoLecce - Dalle ore 21,30 le Offi-cine culturali Ergot ospitanoTuesday’s Bad Weather, una se-rata di musica e divertimento.

FestaMartano - Si svolgono oggi ifesteggiamenti in onore diMaria Ss. dell’Assunta. Ricco ilcalendario allestito per l’ occa-sione, tra momenti di preghie-ra ed altri di divertimento.

TeatroLecce - In scena, alle 21 al tea-tro Paisello, “Il dottor Mefisto”.

EscursioneNardò - Bicitour con Avan-guardie alla scoperta del Sa-lento autentico tra pietre emasserie. Info: 349.3788738.

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

Page 28: SALENTO IN TASCA 825

28 salentointasca

Ritorna in tutta Italia CantineAperte a San Martino. Nasceil vino, scoppia la festa! Èquesto lo slogan dell' eventoautunnale, in programmadomenica 16 novembre, concui il Movimento Turismo delVino propone ad esperti, ap-passionati e curiosi a tornarein cantina per scoprire i vinidella nuova annata. La ma-nifestazione, resa possibilegrazie alla collaborazionedell'assessorato alle Risorseagroalimentari della RegionePuglia, per tutta la giornata,dal mattino fino all' imbruni-re, sarà un’imperdibile occa-sione per degustare il vinonuovo ma anche etichettestoriche, incontrando i pro-duttori e confrontandosi conamici e parenti.

“La seconda settimana dinovembre è la giornata diSan Martino tradizional-mente celebrata dal mondoagricolo per il particolare si-gnificato che le collegaall’opera dei vignaioli e allavoro nelle cantine – dichia-ra Fabrizio Nardoni , asses-sore alle Risorse agroalimen-tari della Regione Puglia-Sono momenti che segnanoun punto di arrivo e, allostesso tempo, diventano oc-casione per gettare le basi elo sguardo sul futuro. Puntodi arrivo, perché si raccolgo-no i risultati del lavoro diu-turno durato un intero anno;punto di partenza, perché siprogramma l’attività in vi-gna e in cantina per i mesi avenire con l’occhio vigile ad

un mercato che mostrasempre di più apprezza-mento nei confronti dellenostre produzioni. La Pugliaenologica, pur costretta adattraversare l’ormai perennemare burrascoso di un mer-cato altalenante, da anni siconferma protagonista, fa-cendo registrare un costantetrend positivo in termini siaquantitativi sia di qualità.Sulla qualità, intendiamo an-cora puntare sostenendol’impegno dei produttoricon azioni di promozione einternazionalizzazione, percoltivare l’ambizione di sem-pre più lusinghiere afferma-zioni. Le giornate di San Mar-tino sono evocatrici di festae di allegria. Simbolicamen-te, gioiamo insieme con i no-stri vitivinicoltori, nella cer-tezza che anche quest’annole loro capacità professionali,il loro entusiasmo, il loro im-pegno sapranno realizzareun’altra stagione di incorag-gianti successi”.In Puglia, l'evento, giuntoalla sesta edizione consecu-tiva, vede otto cantine ade-renti al Consorzio aprire gra-

Cantine Aperte a San Martino

Page 29: SALENTO IN TASCA 825

29salentointasca

tuitamente le loro porte of-frendo un ricco programmadi visite guidate, degustazio-ni, eventi speciali: in Daunia,aperta l'azienda AlbertoLongo di Lucera (Fg). Nellazona di Castel del Monte, danon perdere una sosta adAndria, presso La Cantina diAndria e a Trani da Villa Schi-nosa. In provincia di Bari, aPolignano a Mare, apertaTerre di San Vito, mentre inMagna Grecia è possibile fartappa a Lizzano, presso Te-nute Emèra. Procedendoverso il Salento, accoglieran-no i wine lovers le cantineHiso Telaray Libera Puglia diMesagne (Br), Moros di Gua-gnano (Le) e Marulli di Co-pertino (Le).“Un invito a tutti gli enoap-passionati a visitare, dome-nica prossima, le cantineaperte per l'occasione pervivere quella che è una tap-pa tradizionale e simbolicaper il calendario enologico-commenta il presidente delMovimento Turismo del Vi-no Puglia Sebastiano de Co-rato- Ci auguriamo che lanascita del “vino nuovo” sia

una straordinaria occasioneper apprezzare la bontà deivini della nostra regione, tra-scorrendo una giornata pia-cevole, in un'atmosfera difesta e calorosa accoglienza”.Come di consueto, le azien-de partecipanti organizze-ranno eventi speciali comemostre d`arte, spettacoli dimusica e danza popolare,degustazioni di prodotti ti-pici. Per gli amanti della bi-cicletta, l'associazione Ciclo-amici di Mesagne e Brindisiorganizza come ogni annopiacevoli itinerari fra vino enatura. La festività di SanMartino è in tutta la Pugliaun momento centrale dellavita rurale. Anticamente,questa festa era l'occasionesia per celebrare la gioia de-rivata dal raccolto buono edallo scampato pericolo del-la carestia, sia per esprimerela speranza in un futurosempre più prospero. Per fe-steggiare al meglio quelloche era considerato l'ultimodell'anno del calendarioagricolo, i contadini apriva-no le “ozze” (anfore di creta)o le botti per assaggiare il

vino nuovo, simbolo di ric-chezza e benessere.Dopo Cantine Aperte a SanMartino, gli eventi del Movi-mento Turismo del Vino Pu-glia proseguiranno con Can-tine Aperte a Natale, inprogramma il prossimo 7 di-cembre in contemporaneacon “LoVolio Extravergine”,appuntamento dedicatoall'oro verde di Puglia.Tutte le informazioni, gli ag-giornamenti sull'evento esulle altre iniziative del Mo-vimento Turismo del VinoPuglia, sono disponibili suwww.mtvpuglia.it e sulle pa-gine social del Movimento.

Page 30: SALENTO IN TASCA 825

Tutto pronto per il 6° Radu-no provinciale dei ConsigliComunali dei Ragazzi (CCR),promosso e organizzato dal-la Provincia di Lecce e dalComitato provinciale Unicef,in concomitanza con il 25°anniversario della firma dellaConvenzione Internazionalesui Diritti dell’Infanzia edell’Adolescenza.L’appuntamento è in pro-gramma venerdì 14 novem-bre, con inizio alle ore 9.30,nella Sala consiliare di palaz-zo dei Celestini a Lecce.L’iniziativa 2014 è particolar-mente attesa, dal momentoche interverranno ben 60

Comuni del Salento (la scor-sa edizione erano 44).All’incontro parteciperanno,

infatti, i Comuni che hannocostituito e reso attivo ilConsiglio Comunale dei Ra-gazzi e delle ragazze già dadiversi anni e quelli che sistanno attivando per costi-tuirlo a breve. Nella Salaconsiliare, dunque, trove-ranno posto circa 60 Sinda-ci dei Ragazzi, accompa-gnati dal proprio sindacoadulto, entrambi indossan-do la fascia tricolore, dalGonfalone del Comune eda un rappresentantedell’Istituto scolastico.L’incontro viene introdottodal presidente della Provin-

30 salentointascaUfficio per le Relazioni con il Pubblico 800-242.815 www.provincia.le.it

6° Raduno provinciale dei Consigli Comunali

Page 31: SALENTO IN TASCA 825

31salentointascaUfficio per le Relazioni con il Pubblico 800-242.815 www.provincia.le.it

cia di Lecce Antonio Gabel-lone, dalla vice presidentenazionale Unicef Italia Sil-vana Calaprice e dalla pre-sidente del Comitato pro-vinciale Unicef GiovannaPerrella. Di seguito, tutti iComuni partecipanti: Ac-quarica del Capo, Alezio,Alliste, Arnesano, Bagnolodel Salento, Calimera, Cam-pi Salentina, Cannole, Car-miano, Castrignano deiGreci, Castro, Copertino,Corigliano d’Otranto, Cor-sano, Cursi, Cutrofiano, Ga-latone, Giurdignano, Gua-gnano, Lecce, Lequile,Leverano, Maglie, Martano,Matino, Melissano, Melpi-gnano, Miggiano, Minervi-no, Monteroni, Muro Lecce-se, Nociglia, Or tel le,Otranto, Palmariggi, Patù,Poggiardo, Racale, Ruffano,Salice Salentina, San Cesa-rio, San Donato, San Pietroin Lama, Sannicola, SantaCesarea Terme, Scorrano,Sogliano Cavour, Soleto,Spongano, Squinzano,Sternatia, Surano, Surbo,Tiggiano, Trepuzzi, Tricase,Ugento, Uggiano La Chiesa.

Inoltre, nel corso della mat-tinata, alla presenza dei rap-presentanti delle istituzionie dell’Unicef, saranno pre-sentate anche la 4a edizionedelle Olimpiadi dell’Amiciziae tutte le proposte relativealle attività 2014-2015 deiConsigli comunali dei Ra-gazzi scaturite, all’interno di

ogni paese, dai confronti traComune, Scuola e CCR.Il raduno sarà anche l’ occa-sione per presentare i Co-muni che si sono impegna-ti a svolgere un percorsoche avrà come obiettivo illoro riconoscimento quali“Città amiche dei bambinie delle bambine”.

dei Ragazzi: appuntamento il 14 novembre

Page 32: SALENTO IN TASCA 825

salentointasca32Lecce - via Candido - tel. 0832.241.568 803.116 www.acilecce.it

Il Rapporto ACI-ISTAT sugli“Incidenti stradali 2013”,presentato a Roma lo scorsomartedì 4 novembre, ha ri-levato in provincia di Lecceuna diminuzione di inciden-ti, morti e feriti rispetto al2012, in linea con l’ anda-mento nazionale: 33 vittimerispetto alle 76 del 2012,2.939 feriti rispetto ai 3.013dello scorso anno, e 1771incidenti contro i 1856 delrilevamento precedente.“I dati sembrano essere con-fortanti –ha dichiarato il pre-sidente dell’AutomobileClub Lecce, Aurelio FilippiFilippi - Da un’analisi più ac-curata, emerge un fenome-no che preoccupa, ovverol’aumento della frequenzadegli incidenti mortali cau-sati dalla guida distratta: ne-gli ultimi tre anni, infatti si èpassati da una percentualedall’11,11 al 34,48 per centodelle cause imputabili alcomportamento. Come or-ganizzazione realizzeremocampagne di comunicazio-ne adeguate per coinvolge-re l’utente della strada a darereale importanza al proprio

comportamento alla guida”.In provincia di Lecce la mag-gior parte dei decessi (13)si riscontra nei sinistri avve-nuti il lunedì, giorno nerodella settimana. Luglio è ilmese peggiore, con 6 mor-ti, seguito da agosto (5).Nelle ore notturne, tutte levittime (8 su 8) ha un’etàcompresa tra i 18 e i 54 an-ni. Conformemente al datonazionale, non si muoreprevalentemente sul terri-torio urbano ma su quelloprovinciale, regionale o sta-tale fuori dall’ abitato (21morti). Ad essere più peri-

colosi sono i rettilinei (20morti). Il confronto sullestrade urbane è di 1.113 in-cidenti e 1.746 feriti registra-ti nel 2013 contro i 1.174incidenti e 1808 feritidell’anno precedente. Nellacittà capoluogo, il trend ge-nerale è in discesa, con me-no incidenti (455 nel 2013contro 486 nel 2012), unanetta diminuzione dei feriti(660 contro 767) e una vitti-ma risparmiata (4 contro 5).Il secondo comune per nu-mero di incidenti è Nardòcon 135 sinistri, seguito daGalatina (63) e Gallipoli (56).

Incidenti stradali 2013: cala la mortalità in Puglia

Page 33: SALENTO IN TASCA 825

33salentointasca

Il capoluogo salentino haospitato una due giorni perpartecipare al progetto Wo-od FootPrint, inserito all’ in-terno di Urbact II, il pro-gramma europeo dicooperazione interregiona-le. Lecce, in particolare,guarda con interesse allosviluppo sostenibile dell’area industriale. Martedì 11e mercoledì 12 novembre,il capoluogo salentino haospitato il meeting del pro-getto Wood FootPrint, a cuihanno preso parte le cittàpartner di Pacos de Ferreira(Portogallo), Monaghan (Ir-landa), Larissa (Grecia), Ro-esalare (Belgio), Tartu (Esto-nia), Viborg (Danimarca),High Wycombe (RegnoUnito), Yecla (Spagna) oltreal Comune di Lecce.Wood Foot Print è inseritoall’interno di Urbact II, il pro-gramma europeo di coope-razione interregionale fi-nanz iato da l FondoEuropeo di Sviluppo Regio-nale (FESR) nato con lo sco-po di promuovere lo svilup-po urbano sostenibilemediante lo scambio di

esperienze tra città europeee la diffusione delle cono-scenze, aiutando le città asviluppare soluzioni con-crete, innovative e sosteni-bili, integrando la dimensio-ne economica, sociale edambientale e fornendo glistrumenti utili per la crea-zione di piani di azione lo-cali negli specifici ambiti te-matici del Programma.Il Comune di Lecce ha par-tecipato agli incontri tran-snazionali organizzati daidiversi partner per lo scam-bio delle buone prassi intermini di rigenerazione eriqualificazione urbana.Allo stesso tempo, si è for-mato il Gruppo di supportolocale, un tavolo di confron-to composto da ConsorzioAsi Lecce, Provincia di Lecce,Comune di Surbo, Confin-dustria Lecce, Ordine degliArchitetti e Ordine degli In-gegneri, con l’obiettivo didefinire un Piano di AzioneLocale che deve mettere afuoco le necessità del setto-re produttivo ed imprendi-toriale locale, focalizzandol’attenzione sull’area indu-

striale Lecce-Surbo, per po-ter garantire un migliore svi-luppo dell’economia locale.Per Alessandro Delli Noci,assessore alle Politiche co-munitarie del Comune diLecce, “la gestione dei siste-mi urbani, l’approccio inte-grato e sostenibile alla cre-scita urbana, lo sviluppo dipartenariati e di processi digovernance multilivello effi-caci rappresentano i capisal-di del Programma Urbact II.Il ruolo del Comune di Lecceè quello di creare nuove emigliori forme di sinergie, dipartecipare ad un networkinnovativo ed attivo, grazieal coinvolgimento dei prin-cipali stakeholders del terri-torio. Adesso la sfida è quelladi creare insediamenti pro-duttivi innovativi in linea conl’obiettivo delle smart cities”.

Sviluppo urbano sostenibile:un incontro a Lecce

Page 34: SALENTO IN TASCA 825

34 salentointasca

Page 35: SALENTO IN TASCA 825

35salentointasca

Ha preso il via il bando Di-segni+2: cinque milioni dieuro alle imprese per la va-lorizzazione di disegni emodelli industriali.Sostenere la capacità inno-vativa e competitiva dellePMI attraverso la valorizza-zione e lo sfruttamento eco-nomico dei disegni/ modelliindustriali sui mercati nazio-nale e internazionale: que-sto l’obiettivo del nuovoBando per la concessionedi agevolazioni alle impreseper la valorizzazione dei di-segni e modelli denominatoDisegni+2, promosso dallaDirezione generale per laLotta alla Contraffazione -Ufficio italiano Brevetti eMarchi del ministero delloSviluppo economico e daUnioncamere.Il ministero dello Sviluppoeconomico ha affidato all'Unioncamere il compito direalizzare un interventoagevolativo in favore di mi-cro, piccole e medie impre-se per la valorizzazione deititoli di proprietà industria-le. L’iniziativa, denominataDisegni+2, mira a sostenere

la capacità innovativa ecompetitiva delle PMI attra-verso la valorizzazione e losfruttamento economicodei disegni/modelli indu-striali sui mercati nazionalee internazionale. Le agevo-lazioni sono finalizzateall'acquisto di servizi spe-cialistici esterni per favori-re: la messa in produzionedi nuovi prodotti correlatiad un disegno/ modello re-gistrato (Fase 1 - Produzio-ne); la commercializzazio-ne di un disegno/modelloregistrato (Fase 2 - Com-mercializzazione).La versione integrale del

bando e la relativa docu-mentazione per la presen-tazione delle domande so-no disponibili sui siti delMinistero dello SviluppoEconomico e di Unionca-mere. L’ avviso relativo albando per la concessionedelle agevolazioni in que-stione è stato pubblicatosulla Gazzetta Ufficiale dellí8 agosto 2014 - Serie Ge-nerale n. 183. Le domandedi agevolazione possonoessere già presentate finoall’ esaurimento delle risor-se disponibili. Per maggioriinformazioni, visitate il sitowww.disegnipiu2.it

Un bando per la valorizzazione di disegni e modelli

Page 36: SALENTO IN TASCA 825

Nello scorso mese di otto-bre, i passeggeri in arrivo epartenza dall’Aeroporto delSalento di Brindisi sono sta-ti 183.079, circa 20.000 inpiù rispetto allo stesso me-se dell’anno scorso, con unincremento del 12,15%.Dai dati emerge, quale ele-mento trainante del forteincremento, il miglioramen-to della linea nazionale cre-sciuta del 14,1%: merito dei150.441 passeggeri transi-tati nello scorso mese con-tro i 131.877 di ottobre2013. Segno più anche perla linea internazionale, cheha registrato un + 1,42%.Ampliando l’analisi al peri-odo gennaio/ottobre, si se-gnala la crescita pressochéomogenea fatta registrareda tutti i segmenti di traffi-co. Nel periodo in esame,infatti, i passeggeri transita-ti sullo scalo sono stati1.863.931 (+8,7%) a frontedi 1.715.415 dell’analogoperiodo 2013. Per quel cheriguarda il traffico di linea,le percentuali si attestanoal +7,9%: 1.693.509 i pas-seggeri nel 2013 contro1.827.392 di quest’anno.

Di questi, 1.508.217 costitu-iscono il totale della lineanazionale (+7,97%) e319.175 (+7,62%) quello del-la linea internazionale. A mi-gliorare il risultato finale,l’eccezionale incremento(+78,5%) registrato dal traf-fico charter, i cui passeggerisono passati dai 18.968 delloscorso anno ai 33.870 del2014. Anche il Karol Wojtyladi Bari registra un incremen-to del traffico, rispetto alloscorso anno. Particolarmen-te indicativo il dato di otto-bre dove, per la prima voltarispetto alla costante dei me-si precedenti, va evidenziatal’inversione di tendenza, pe-raltro abbastanza interessan-te del traffico di linea nazio-nale, che segna un +4,3%,passando dai 220.634 pas-

seggeri di ottobre 2013 ai230.081 del mese scorso. Incontrotendenza per questomese, rispetto a una crescitacostante registrata in tuttala restante parte dell’anno, ildato riferito alla linea inter-nazionale che registra unaflessione del 4,4%. Flessionetuttavia controbilanciata dai3.700 passeggeri charter inpiù. Tutto ciò ha fatto sì chenello scorso mese di ottobrel’ incremento sullo scalo ba-rese sia stato del 2,7%, deter-minato dagli 8.666 passeg-geri in più. Nel periodogennaio-ottobre, il totalepasseggeri del Karol Wojtyladi Bari si è attestato a3.114.347 unità, a fronte dei3.094.248 passeggeri dell’analogo periodo 2013, conun incremento dello 0,65%.

36 salentointasca

Andamento positivo per gli aeroporti pugliesi

Page 37: SALENTO IN TASCA 825

Attivato per l’a.a. 2014-2015 presso il Corso di lau-rea in Beni culturali dell’Università del Salento, unIndirizzo in Beni musicali,realizzato in collaborazio-ne con il conservatorio TitoSchipa di Lecce.Si tratta di un progetto deltutto innovativo che, gra-zie alla condivisione di do-centi e strutture didattiche,amplia notevolmentel’offerta formativa per glistudenti, sia del Conserva-torio, sia dell’Università, va-lorizzando la presenza sulterritorio di entrambe leistituzioni. Gli insegnamen-ti del percorso formativoriguardanti le disciplinemusicologiche e dellospettacolo (Storia dellaMusica medievale, rinasci-mentale, moderna, con-temporanea, Drammatur-gia musicale, Musicaelettronica, Storia e criticadel cinema) saranno tenutida docenti dell’Universitàdel Salento e del conserva-torio. I Laboratori previstidal piano di studi sarannoattivati con il supporto dei

docenti e delle strutturedel conservatorio.La contemporanea iscrizio-ne ai corsi di studio pressole Università e gli Istitutisuperiori di Studi musicalie coreutici (Conservatori)è consentita dal D.M. 28settembre 2011. La coope-razione tra le due istituzio-ni è stata resa possibile gra-zie ad un accordo formale,con il quale l’Università delSalento, per il tramite delDipartimento di Beni cultu-rali, ha avviato una collabo-

razione per la realizzazionedi iniziative e percorsi for-mativi nell’area disciplinaredei Beni musicali, alla cuirealizzazione parteciperà ilconservatorio di musica“Tito Schipa” di Lecce. Ulte-riori informazioni sul pianodi studi di questo nuovocorso sono disponibili in ht-tps://www.letterelinguebbcc.unisalento.it/525. Le iscri-zioni sono possibili fino afine dicembre (dopo il 5novembre con il pagamen-to di una mora).

37salentointasca

Beni musicali: al via un nuovo progetto

Page 38: SALENTO IN TASCA 825

38 salentointasca

Page 39: SALENTO IN TASCA 825

39salentointasca

Page 40: SALENTO IN TASCA 825

fino al 17 novembreIL SALE DELLA TERRA

17,00* - 21,00TRE CUORI

19,0021,00

19 novembreJE N’EN PEUX PLU

20,30

Sala 1ANDIAMO A QUEL PAESE

17,00* - 18,50 - 20,40 - 22,30Sala 2

DORAEMON16,30* - 17,40

TORNERANNO I PRATI19,20 - 20,50 - 22,20

Sala 3DORAEMON

16,30*INTERSTELLAR

18,10 - 21,00Sala 4

IL MIO AMICO NANUK17,00* - 18,50

IL GIOVANE FAVOLOSO20,30

Sala 5LA SCUOLA PIU’ BELLA DEL...

16,40* - 18,40 - 20,40 - 22,30

CineTeatro DB d’EssaiCircuito d’AutoreVia dei Salesiani, 4 - Tel. 0832.390.557* solo sabato e domenica

* sabato e domenica

* solo sabato e domenica

LA SCUOLA PIU’ BELLA DEL...Sala 1

16,10 - 18,50 - 21,30Sala 6

17,10 - 22,30

Page 41: SALENTO IN TASCA 825

* domenica

LA SCUOLA PIU’ BELLA DEL...17,30* - 19,30 - 21,30

DORAEMON17,30

ANDIAMO A QUEL PAESE19,30 - 21,30

ANDIAMO A QUEL PAESE17,30* - 19,30 - 21,30

DORAEMON17,30

ANDIAMO A QUEL PAESE19,30 - 21,30

Sala 1ANDIAMO A QUEL PAESE

18,00 - 20,00 - 22,00Sala 2

IL MIO AMICO NANUK17,00 - 18,45

THE JUDGE21,00

Sala 3INTERSTELLAR

18,00 - 21,00

Sala 1LA SCUOLA PIU’ BELLA DEL...

16,30* - 18,30 - 20,30 - 22,30Sala 2

INTERSTELLAR18,00 - 21,00

Sala 3DORAEMON

17,00 - 18,45LO SCIACALLO

20,30 - 22,30

ANDIAMO A QUEL PAESE16,30* - 18,30 - 20,30 - 22,30

SILS MARIA18,30* - 21,00

18 novembreIL VENDITORE DI MEDICINE

20,30

Sala 1DORAEMON

16,15Sala 2

IL GIOVANE FAVOLOSO18,30 - 21,30

Sala 3LA SCUOLA PIU’ BELLA DEL...

16,20 - 18,20 - 20,20 - 22,20

Page 42: SALENTO IN TASCA 825

42 salentointasca

Page 43: SALENTO IN TASCA 825

43salentointasca

Page 44: SALENTO IN TASCA 825

In Salento, patria del turismoesperienziale, parte Discove-ring Salento dal prossimo15 novembre fino al 6 gen-naio con circa 200 attivitàinnovative gratuite, per sco-prire arte e cultura, natura esport, campagna e sapori,riti e tradizioni di Lecce e diun gran numero di città sa-lentine e delle vicine provin-ce di Brindisi e Taranto.Il progetto di valorizzazionee fruizione turistica degli at-trattori ambientali e culturalipresenti nei capoluoghi ecomuni delle tre provincepromosso dall’Agenzia re-gionale del Turismo, Puglia-Promozione, è stato presen-tato a Lecce nella chiesa diSan Francesco della Scarpada Silvia Godelli assessoreregionale al Mediterraneo,Cultura e Turismo, Luigi Co-

clite assessore al Turismo delComune di Lecce, GiancarloPiccirillo direttore generaledi PugliaPromozione e Ste-fania Mandurino responsa-bile di Discovering Salento.Erano presenti anche i rap-presentanti dei SAC: Portad’Oriente, Serre Salentine,Terre di Arte e di Sole, Salen-to di Mare e di Pietra, Arneo-Costa dei Ginepri e dei GAL:Isola Salento, Terra d’ Otran-to, Valle della Cupa, SerreSalentine, Terra d’Arneo, Ca-po di Leuca. Discovering Sa-lento coinvolge ben cin-quanta Comuni del Salentonel weekend e durante lefestività da novembre finoall’Epifania, con un fitto ca-lendario di attività innovati-ve destinate ai viaggiatorinel campo di Arte e Cultura(visite guidate in minibus

elettrici allo scoperta di chie-se, palazzi e alla Lecce cara-vaggesca fino alla scopertadelle aree archeologiche ur-bane, necropoli di Manduriae Mesagne, oltre ad un grannumero di centri storici dellaprovincia di Lecce, Brindisie Taranto); Natura e Sport(attività a contatto con la na-tura e turismo attivo in par-chi e riserve); Riti e Tradizioni(attività di conoscenza e frui-zione di eventi tradizionalidai presepi in cartapesta allafiera di Santa Lucia fino agliusi e costumi in Grecìa Sa-lentina e alle degustazioniguidate di panettoni e pas-siti a Francavilla Fontana);Campagna e Sapori (itinerarie laboratori enogastronomi-ci in masseria, percorsi sen-soriali tra pane, patate, olio,foto: N. Pacella

foto: N. Pacella

44 salentointasca

Il turismo esperienziale di Discovering Salento

Page 45: SALENTO IN TASCA 825

vino, dolci e curiosità piccan-ti come gelati alla frisella,sorbetti ai frutti d’autunnoe stravaganti dessert al cioc-colato dal retrogusto di ca-pocollo di Martina Franca).Il progetto mette insieme leattività più interessanti edinedite previste per questoparticolare periodo dell’ an-no, che abbraccia l’inizio

dell’inverno con molte festi-vità importanti. Coinvolgeoltre 11 organizzatori: Salen-to Open Tour, Axa, Incima,Associazione turistica cultu-rale Profilo greco, Gli eco-nauti Surl, I Ciclopi, Touran-go, Proago, S ocietàcooperativa Improvvisart,Società Cooperativa Aria-noa, Società cooperativa Ri-nascita per un totale di circa200 operatori selezionaticon un bando pubblico.Si tratta di attività innovativee servizi correlati gratuiti,che vanno nella direzionedel turismo attivo, esperien-ziale e sostenibile, slow, eno-gastronomico, culturale enaturalistico.Tutte le attività s’intendonofruibili sia in lingua italianache in lingua inglese, ma an-

che in Lis con particolare at-tenzione ai disabili motori,relazionali, ciechi, sordi, ce-liaci o con intolleranze ali-mentari, famiglie e bambini,turisti accompagnati dalproprio animale d’affezione.Le attività sono suddivise indue sezioni: Discovering aLecce che includono le atti-vità previste nella Capitaledel Barocco e Discoveringnel Salento, come direquelle attività che si svol-gono nei Comuni salentini,incluse quelle che preve-dono la possibilità di tra-sferimento in bus e gli iti-nerari in bus con partenzada Lecce in direzione deiborghi delle province diLecce, Brindisi e Taranto.

foto: N. Pacella

foto: N. Pacella foto: N. Pacella

45salentointasca

Page 46: SALENTO IN TASCA 825
Page 47: SALENTO IN TASCA 825
Page 48: SALENTO IN TASCA 825
Page 49: SALENTO IN TASCA 825
Page 50: SALENTO IN TASCA 825
Page 51: SALENTO IN TASCA 825
Page 52: SALENTO IN TASCA 825
Page 53: SALENTO IN TASCA 825
Page 54: SALENTO IN TASCA 825
Page 55: SALENTO IN TASCA 825
Page 56: SALENTO IN TASCA 825
Page 57: SALENTO IN TASCA 825
Page 58: SALENTO IN TASCA 825

58 salentointasca

Page 59: SALENTO IN TASCA 825

59salentointasca

Page 60: SALENTO IN TASCA 825
Page 61: SALENTO IN TASCA 825
Page 62: SALENTO IN TASCA 825
Page 63: SALENTO IN TASCA 825
Page 64: SALENTO IN TASCA 825
Page 65: SALENTO IN TASCA 825
Page 66: SALENTO IN TASCA 825
Page 67: SALENTO IN TASCA 825
Page 68: SALENTO IN TASCA 825
Page 69: SALENTO IN TASCA 825

Dinnila ntorna, ca ete scerratizzu... Diglielo di nuovo, perchè è smemorato...

Nel centro storico di Lecce, sorge la chiesadi San Niccolò dei Greci, nota anche comeChiesa greca, dove si svolgono funzioni dirito bizantino. Di antiche origini, fu costruitaex novo da mercanti epiroti albanesi (1765).

Nel territorio di Racale, si può ammirare ildolmen Ospina, uno dei pochi esistenti sulversante ionico del Salento. È collocato allespalle della torre omonima. Crollato su sestesso, ha l’ingresso orientato a Sud.

Vaste, frazione di Poggiardo, era antica-mente chiamata Basta, come attestano leiscrizioni messapiche. Nel X secolo, sottola dominazione bizantina, fu denominataVasta, fino al nome definitivo, nell’800.

A Trepuzzi nacque, nel XVII sec., il giuristaIgnazio Provenzale. Fu avvocato nei Supre-mi Tribunali di Napoli, giudice criminalistae legale fiscale della Gran Corte, nonchèregio consigliere. Morì a Napoli, nel 1690.

Capèzza: cavezza, testiera.Frantièddhu: fracasso di cose rotte, rumoreMendularu: venditore di mandorle.Nsaccarutu: assetato, secco per la sete.Puzzaru: svuotatore di pozzi.Scenucchiu: ginocchio.Scerratizzu: smemorato.Taccunisciare: camminare svelto.Urcuma: volume eccessivo, carico.

lu dialettu

Ci uei campi sanu, iesti cautu,mangia picca e camina chianu.(Se vuoi viver sano, vesti caldo,mangia poco e cammina piano).

Per vivere in buona saluteè importante evitare gli eccessi...

Page 70: SALENTO IN TASCA 825
Page 71: SALENTO IN TASCA 825
Page 72: SALENTO IN TASCA 825
Page 73: SALENTO IN TASCA 825
Page 74: SALENTO IN TASCA 825
Page 75: SALENTO IN TASCA 825
Page 76: SALENTO IN TASCA 825
Page 77: SALENTO IN TASCA 825
Page 78: SALENTO IN TASCA 825

78 salentointasca

Page 79: SALENTO IN TASCA 825

79salentointasca

;-)

Cambiati in fretta... lo champagne ti aspetta!!! Buon 18°

Nome: AlessandroAnni: 18Segno: ScorpioneCaratteristiche:Musica-dipendente,sempre frizzante...adora l’alta velocità

Page 80: SALENTO IN TASCA 825

Tra un gelato ed un giro in bicicletta... siamopronti a festeggiarti! Auguri, Alessandro

Pronti per festeggiare 5 anni di gioia infinita e... turbolenta!!!

Auguri Alessandro, piccola adorabile peste!

Per inviare un msg o pubblicare una foto utilizza il coupon

80 salentointasca

sortenoscia

vorrei dire a...Quando uno è importante...Buon compleanno, Emilio!

Gianfranco Greco: nella speranza che pri-ma o poi arrivi una tua telefonata... beccatii migliori auguri di buon compleanno!

Giuseppe Vernaleone: le cose da fare sonosempre tante... ma ogni compleanno vasempre festeggiato! Tantissimi auguri!

Page 81: SALENTO IN TASCA 825

Consiglia consiglia... basta ca’ ognetantu ni faci ‘incere! Auguri Davide

postale o per e-mail: [email protected]

81salentointasca

sortenoscia

Tra i tanti impegni, vicini e lontani, c’è sempre il tempo per festeggiare le persone speciali come te... Buon compleanno, sorridentissima Chiara!

Più che da ‘professoressa’, stavolta fatti

trattare... da regina. Auguri, dolce Ale!

Salvatore Longo: bella casa, magica Luna,cucina da Champions... tutto perfetto, sen-za dimenticare l’aiuto-chef Giampiero!

Morris: se è vero che solo chi cade puòrialzarsi, è altrettanto sicuro che quellicome te non mollano mai... Avanti amico!

Page 82: SALENTO IN TASCA 825

Ciao nonni, tantissimi saluti da Torino!

Vi voglio un sacco di bene - Simona

Hai 15 anni e puoi finalmente iniziare

ad usare il rasoio... Tantissimi auguri!

Sono 60... Auguri Giuliano daCarmine, Giancarlo, Luigi e Sergio!

Giulio pronto a spegnere la tua 2a

candelina!!! Tantissimi auguri

Per inviare un msg o pubblicare una foto utilizza il coupon

82 salentointasca

sortenoscia

vorrei dire a...Francesco Dell’Anna : il tempo per festeg-giare si trova sempre, soprattutto di gio-vedì quando gli amici t’invocano... Auguri!

Stefania M.: tutto ciò che volevi si è avve-rato ed il merito è soltanto tuo... Tantissimiauguri e, adesso, aspettiamo una cena!

Page 83: SALENTO IN TASCA 825

In bocca al lupo per questo nuovo

percorso al nostro amore Sofia

Emma con te ogni nostro giorno è speciale!

Un bacione da mamma e papà

postale o per e-mail: [email protected]

83salentointasca

sortenoscia

fotovorrei dire a...

NomeCognomeViaCittàTel.Salento in Tasca, nel riferirsi a fatti e persone, ha inteso esclusivamente trattare tutto

sotto forma di satira e scherzo, lungi da qualsiasi punta di scherno o offesa ad alcuno.

L’editore, convinto del buon senso e del-l’intelligenza dei lettori, si riserva il diritto di

pubblicare il materiale ricevuto –corredato dai dati anagrafici personali– sulla cui

veridicità e attendibilità declina ogni tipo di responsabilità. (Aut. conforme legge 675/96)

Firma

La tua dolcezza è proverbiale...Ronzino sei sempre un grande!

Page 84: SALENTO IN TASCA 825
Page 85: SALENTO IN TASCA 825
Page 86: SALENTO IN TASCA 825
Page 87: SALENTO IN TASCA 825
Page 88: SALENTO IN TASCA 825