SALENTO IN TASCA 819

88

description

Nessun dorma lunedì 6 ottobre: dalle 12 alle 19 una delegazione internazionale formata da 5 membri, di cui tre provenienti dalla commissione esaminatrice più un rappresentante del Ministero dei Beni culturali ed uno della Commissione Europea, farà tappa a Lecce per toccare con mano le Utopie di Lecce2019. Il giorno dell’ EUtopia a cui tutti possono partecipare: sette ore in cui dare prova delle potenzialità, vivacità ed energia che caratterizzano il territorio salentino. Tutti sono chiamati a diventare co-autori e registi di questa giornata memorabile per il Salento, una tappa fondamentale nel percorso verso il titolo di Capitale Europea della Cultura 2019. Alla vigilia dell’ evento, abbiamo incontrato il coordinatore artistico del progetto Airan Berg.

Transcript of SALENTO IN TASCA 819

Page 1: SALENTO IN TASCA 819
Page 2: SALENTO IN TASCA 819
Page 3: SALENTO IN TASCA 819

Anno XVII • n° 819Venerdì 3 ottobre 2014Periodo dal 3 al 9 ottobre 2014Reg. stampa n° 683 del 09/6/1998Editore: Avanti Salento! sncDirettore responsabile: Nicola RicciCoordinamento: Ugo BuccarellaRedazione e pubblicità:Lecce - Via Templari, 10Tel 0832.332027Fax 0832.333626salentointasca@tiscali.itwww.salentointasca.itProgetto grafico editoriale:Avanti Salento! sncFoto di copertina: Archivio SalentoinTascaStampa: Lit. Ettorre - GrottaglieDistribuzione:Afficom / Progress PubblicitàCosto delle inserzioni: 20,00 euro + IVAa modulo (cm 5,4x1 - min. 4 moduli)

© copyright. Diritti e proprietà riservati.E’ vietata qualsiasi tipo di riproduzione, ancheparziale, senza il preventivo consenso dell’Editore.

819

86847972706967464034

31292775

33

editoriale

vivi salento

qui regione

qui provincia

qui comune

qui camera

qui aci

salento al cinema

sportivamente

lu passatiempu

arcudepratu

gli appuntamenti

locali & ritrovi

sortenoscia

servizi utili

oroscopo La parolaalle stelle

Orari e numerida ricordare

Vorrei dire a...Saluti e scherzi

I postidove incontrarsi

Eventida non perdere

L’attività dellaGiunta regionale

Curiosità e cuntide casa noscia

Notizie flashsulle Salentine

Tutti i film inprogrammazione

Le ultimeda palazzo Carafa

Palazzo deiCelestini informa

Settegiornidi...

Tradizionee simpatia

Informazioni pergli automobilisti

Novità dal mondodelle imprese

Fascinimusicali

Page 4: SALENTO IN TASCA 819

4 salentointasca

Page 5: SALENTO IN TASCA 819

819.14

EUtopie da realizzareNessun dorma lunedì 6ottobre: dalle 12 alle 19una delegazione interna-zionale formata da 5 mem-bri, di cui tre provenientidalla commissione esami-natrice più un rappresen-tante del Ministero dei Be-ni culturali ed uno dellaCommissione Europea,farà tappa a Lecce per toc-care con mano le Utopie diLecce2019. Il giorno dell’EUtopia a cui tutti possonopartecipare: sette ore in cuidare prova delle potenzia-lità, vivacità ed energia checaratterizzano il territoriosalentino. Tutti sono chia-mati a diventare co-autorie registi di questa giornatamemorabile per il Salento,una tappa fondamentalenel percorso verso il titolodi Capitale Europea dellaCultura 2019. Alla vigilia dell’evento, abbiamo incontratoil coordinatore artistico delprogetto Airan Berg.

Guardiamo lontano......sii realista, sogna! Questesono le parole che chiudonoil Bid Book. Un progetto digrande rilevanza e un’azioneconcreta verso il cambia-mento che coinvolge tuttala cittadinanza sul territorio,a tutti i livelli. Noi abbiamofornito una piattaforma, do-ve far nascere uno scambiotra individui, che mira a co-struire fiducia. E, attraversoquesto scambio tra le perso-

ne, si è avviato un processodi apprendimento comples-sivo, che guiderà tutti noi adun’ azione collettiva di tra-sformazione. Le sole personeche possono realmente cre-are cambiamento sono i cit-tadini stessi, comunicando.Tanti, gli ambiti d’azione......ben otto differenti EUtopie,che riflettono i temi che in-teressano i cittadini e le areedella nostra cultura, sullequali intervenire. Un lavorodiretto a valorizzare e dareforza a sogni e talenti, conimpegno e creatività. Il pun-to di forza della candidaturaè rappresentato dall’ esserecontemporanea ed al tempostesso fortemente radicataalle tradizioni e alla culturadei luoghi. Un progetto chemira a ridare dignità a questoterritorio, valorizzando tuttol’universo che ci circonda.Un’azione che coinvolgel’intero ambiente, che preve-de la partecipazione di tutti...Noi siamo Lecce2019!

5salentointasca

Page 6: SALENTO IN TASCA 819

6 salentointasca

Page 7: SALENTO IN TASCA 819

Venerdì 3Concorso

Lecce - Ha preso il via Unisa-lento Supercorti, la gara indet-ta dall’ Università del Salento,con la direzione artistica diEdoardo Winspeare, al fine disollecitare rappresentazioninon stereotipate del territoriosalentino, osservato da duepunti di vista della comunitàdegli studenti universitari:quello degli iscritti all’Ateneosalentino e quello degli stu-denti di altre università. E’ pos-sibile partecipare al concorsofino al 2 novembre. Per riceve-re maggiori informazioni inmerito, visitare il sito istituzio-nale:www.unisalento.it.

DegustazioneCampi Salentina - La masse-ria Terra dei Padri propone unnuovo incontro di degustazio-ne delle eccellenze gastrono-miche locali. II menù del risto-rante presenta una serie dipiatti, ispirati ai prodotti tipici,che vengono abbinati a diver-se etichette del luogo. Per ri-cevere maggiori informazionie/o prenotare: 0832.793060.

FestaRuffano - Proseguono fino adomenica i solenni festeggia-menti, allestiti in onore di SanFrancesco. Per l’occasione, vie-ne predisposto un fitto pro-gramma civile e religioso.

EscursioneNardò - Bicitour con Avan-guardie, tra ulivi secolari e an-tiche ville, in località Cenate.Partenza alle ore 17,30. Per al-tre informazioni: 349.3788738.

FestaCollepasso - Proseguono finoa domani i festeggiamenti al-lestiti in onore di San France-sco. Ricco il programma civilee religioso organizzato per l’occasione, con vari momentidi aggregazione e svago.

CorsiLecce - Continuano le lezioniai corsi individuali di ginnasti-ca posturale e yogaterapia. Perinformazioni : 340.5541217.

FestaTaviano - Al via i solenni fe-steggiamenti allestiti in onoredi Santa Teresa, che proseguo-no fino a domani sera, con unricco e divertente programmadi eventi civili e religiosi.

CorsiLecce - Prende il via oggi il cor-so base di Clownterapia (chesi articola su tre giorni) pro-mosso da V.I.P. Lecce , adattoa tutti: a chi desidera offrire ilsuo tempo libero come volon-tario-clown in ospedali, casedi riposo, case famiglia, a chilavora e a chi studia. La parte-cipazione al corso non neces-sita di alcune competenzaspecifica, nè di un titolo di stu-dio particolare. Nei tre giorni,si affrontano le tecniche di co-micoterapia e mimodanza, silavora sul prsonaggio-clowne il circo immaginario, la coe-sione di gruppo, la fiducia, lasintonia, le gags, l’igiene ecomportamento in ospedale.Per ricevere altre informazioniin merito, telefonare al se-guente numero: 389.6820737.

MusicaSpecchia - Nuovo appunta-mento con la musica ed il gu-sto della cucina salentina, pro-posto dalle Cantine Macinate1931, il luogo dove bere, man-giare, parlare, scrivere, ascolta-re musica, leggere ed incon-trarsi. Per info: 380.7557067.

Dove vuoi andare oggi? Prima di uscire fatti un giro qui.vivisalento settegiorni di... dal 3 al 9

ottobre 2014

7salentointasca

Page 8: SALENTO IN TASCA 819

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

FestaSalice Salentino - Proseguo-no fino a domani i solenni fe-steggiamenti allestiti in onoredel patrono, San Francesco.Numerosi gli eventi civili e re-ligiosi, allestiti per l’occasione.

EscursioneSan Foca - Al via, alle ore 9,una battuta di pesca sportivo/ ricreativa, allestita allo scopodi far conoscere ed apprezzarela fauna del canale d’Otranto.Per ricevere maggiori informa-zioni in merito: 0836.572824.

FestaLecce - Proseguono fino a do-mani i solenni festeggiamentireligiosi in onore di San Fran-cesco. Il programma proponediversi momenti di preghiera,confronto e riflessione.

DivertimentoCursi - Altra serata di musicae divertimento al Prosit. Perinformazioni: 348.3925580.

EscursioneGalatina - Dalle 10 alle 12, sisvolge “Galatina e la GrecìaSalentina”, l’escursione chepropone la visita alla basilicadi Santa Caterina con i bellis-simi affreschi, la chiesa di SanPietro e Paolo, legata alla tra-dizione della “taranta” e il cam-panile di Soleto, facente partedei Comuni della Grecìa Salen-tina. Per ricevere maggiori no-tizie in merito: 0836.572824.

DegustazioneCaprarica di Lecce - Prose-guono le serate di gusto al ri-storante-pizzeria Il vizio delbarone. Per info: 338.7646100.

FestaCampi Salentina - Ultimogiorno di festeggiamenti alle-stiti in onore di San Francesco.Ricco il programma, che pro-pone oltre a diversi momentidi preghiera e riflessione, altridi confronto e discussione.

8 salentointasca

Sono aperte le iscrizioni aHypocrites, il corso di forma-zione professionale per atto-ri, sessione 2014/2015, pro-mosso dal Laboratorioteatrale Prosarte di Lecce, incollaborazione con la sededi Bologna Avamposto 91,per la direzione artistica diMino Castrignanò.L’iniziativa, giunta alla suasedicesima edizione, ha du-rata semestrale ed è rivoltoa quanti vogliano intrapren-dere professionalmente ilmestiere di attore. La fre-quenza del corso è a nume-ro chiuso e gli aspiranti allie-vi dovranno sottoporsi adun colloquio d’ammissione.Per informazioni, rivolgersia Prosarte, in via Scarambo-ne 36 a Lecce; telefono:0832.242838-320.8273456.

Corso

Page 9: SALENTO IN TASCA 819

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

EventoSan Cesario di Lecce - La vec-chia Curte propone una spu-meggiante e piacevole serata,da vivere all’insegna del diver-timento, della buona cucina edei piatti ricercati. Un eventodedicato agli amanti della cu-cina di tradizione, con gustosespecialità. Info: 328.9863938.

FestaGemini - Proseguono, fino adomani, i solenni festeggiamen-ti in onore di San Francesco.

EscursioneCastro - Gita in barca alle grot-te della cittadina: Zinzulusa,Romanelli, Azzurra, Palomba-ra, Sulfurea e Striare. Duratadi circa due ore, con sosta ba-gno. Per notizie: 0836.572824.

FestaLequile - La cittadina ospita,oggi e domani, i festeggiamen-ti di San Francesco d’ Assisi, convari momenti di preghiera.

MusicaSanta Maria di Leuca - Nuovoincontro, nel suggestivo sce-nario della marina salentina,per I Venerdì del Gricò, l’incontrolive con la musica d’ autore.Ingresso gratuito. Inizio: 22,30.Per altre notizie: 349.7803097.

EventoCastro - Un tuffo nelle antichetradizioni dei pescatori locali:la possibilità di partecipare al“chiangi” o pesca alla lampara,una tecnica dove i pescatoriescono dal porto al tramonto,per pazientare al largo dellecoste, rimandendo ancoratiper alcune ore. Un’esperienzaintensa, per apprezzare il ma-re. Per notizie: 0836.572824.

RassegnaNardò - Al via, alle 21 al Mindthe Gap, sito sulla via per Ga-latone, una serata di musicalive. Per ricevere maggiori no-tizie in merito: 349.1922148.

9salentointasca

“Pier Paolo Pasolini. Arte ebellezza da Giotto a PattiSmith” è il titolo della mostraallestita negli spazi del ca-stello Carlo V di Lecce dedi-cata a Pasolini. L’evento, pro-mosso dal raggruppamentotemporaneo di impreseTheutra, Oasimed e Novamu-sa, con il patrocinio del Co-mune di Lecce, è curato daGianni Canova, Silvia Borsarie Paola Rampini ed è ideatoda Ventunododici Srl. La mo-stra si inserisce all’interno del-la programmazione per lacandidatura di Lecce capitaledella Cultura 2019. All’internodel percorso - mostra, apertoal pubblico fino al prossimo2 novembre, sono presentifilm, fotogrammi accostati al-le riproduzioni delle operecitate, libri e tanto altro.

Mostra

Page 10: SALENTO IN TASCA 819

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

EscursioneNardò - Avanguardie propo-ne una passeggiata in biciclet-ta, alla scoperta dei giardinisegeti che caratterizzano lecampagne del Parco regionaledi Porto Selvaggio. Si partealle 16,30. Info: 349.3788738.

DegustazioneSurbo - L’azienda agrituristicamasseria Melcarne, sita sullaStrada provinciale che condu-ce a Torre Rinalda, ospita unanuova serata da trascorrere all’insegna della cucina di tradi-zione: il menù è ricco di piattitipici salentini, preparati nelrispetto delle antiche ricette.Per ricevere maggiori dettaglie/o prenotare: 368.958324.

FestaSan Pietro in Lama - Nel ri-spetto della tradizione, si svol-ge nel primo fine settimanad’ottobre i festeggiamenti del-la Madonna del Rosario. Riccoil programma allestito perl’occasione, che si concludedomenica con la caratteristicafiera dedicata alla Santa.

DegustazioneZollino - “La grigliatona” è ilnome della serata di degusta-zione, allestita negli spazi dellatrattoria Le 4 Volte, in via SergioStisio. Carne alla brace e altrespecialità, accompagnate dabuon vino. Per ricevere altreinformazioni, telefonare al se-guente numero: 347.1834159.

LA CONCESSIONARIA DEL SALENTO

10 salentointasca

E’ possibile visitare il Museoferroviario della Puglia, neicapannoni delle ex Officinedelle Ferrovie dello Stato, invia G. Codacci Pisanelli 3, aLecce. La struttura è apertaal pubblico dalle ore 9,30 alle12,30 ogni martedì, giovedì esabato, per una visita guidataalla scoperta degli antichi va-goni e sistemi di trasporto delpassato. La domenica è previ-sta inoltre un’apertura mattu-tina dalle ore 9,30 alle 12,30.L’ ingresso per le visite è con-sentito fino a 30 minuti primadella chiusura. Per maggioriinformazioni: 335.6397167.

Musei

Page 11: SALENTO IN TASCA 819

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

DegustazioneBotrugno - Incontro con il Ve-nerdì Sushi e sashimi... al risto-rante Acqua e sale, per unaserata da trascorrere all’ inse-gna dei sapori e dei profumidella cucina orientale. Per altreinformazioni in merito e/o pre-notare un tavolo: 0836.993706.

CorsiLecce - Babylandia proponeLearning Bus, un gioco di grup-po in inglese per bambini dai 6anni: si viaggia, si gioca, si esplo-ra, si canta e... si impara l’ ingle-se! Tutte le attività sono direttea permettere al bambino disviluppare la conoscenza dellalingua inglese in modo diver-tente. Per info: 347.3140290.

MusicaSanarica - La compagnia dimusiche e canti tradizionalidel Salento L’amanti de Baccusono i protagonisti della seratadi musica e divertimento inprogramma alle 22 al MenhirCafè, in via Roma. In scena,Alessandro Schito (voce e tam-buro), Salvatore De Giuseppe(voce e organetto), Roberto DeFabrizio (voce e chitarra) e Mat-teo Resta (mandolino).

EscursioneOtranto - Gita in gommonecon visita del versante adriati-co, in direzione Castro, di unodei tratti più belli della costa.Per ricevere maggiori informa-zioni in merito: 0836.572824.

LA CONCESSIONARIA DEL SALENTO

11salentointasca

Touringalatina - Incoming Sa-lento propone escursioni allascoperta delle bellezze checaratterizzano la città di Gala-tina. Per info: 320.2122239.______________Sono aperte le iscrizioni al la-boratorio teatrale di Koreja, aLecce, per bambini dai 5 agli11 anni. Le attività prendonoil via nel mese di ottobre, perconcludersiai maggio. Socia-lizzazione in gruppo, cono-scenza di sè e delle propriepossibilità espressive, autosti-ma, ascolto e concentrazionesono gli obiettivi del corso.Per notizie, tel: 0832.242000.

Iniziative

Page 12: SALENTO IN TASCA 819

DivertimentoPoggiardo - La pazza messag-geria con le postine è il titolodell’appuntamento con la mu-sica ed il divertimento, propostodal Tesoretto Grill Music. In pri-ma serata, la possibilità di cena-re accompagnati da selezionimusicali. Per info: 346.5751619.

Mostra mercatoTaviano - Grande mostra mer-cato d’estate, con fiori, piantee fioriere. Negli spazi di Tunnogreen Design, è possibile ap-prezzare e toccare con manotantissime tipologie di fiori.Per tutto il mese di ottobre,mostra mercato di acidofile infiore (ciclamini, eriche, came-lie, etc). Diverse le iniziativeavviate per l’occasione, convari corsi dedicati a queste ti-pologie di pianti. Vasta espo-sizione di piantine e semi perl’orto, antichi rari ed insoliti.Per altre notizie: 0833.911450.

MusicaGalatina - L’Eden Cafè, in piaz-za San Pietro, ospita dalle ore22 una nuova serata di musica,svago e divertimento.

DivertimentoCalimera - Si rinnova il classi-co appuntamento del venerdì,allestito negli spazi del Fusion-cafe, in piazza Caduti, dovealle 21,30 prende il via una se-rata di musica live. Aperitivi, djset con ospiti speciali e tantodivertimento. Ingresso libero.

EscursioneMorciano di Leuca - Al via,alle 15, l’escursione di pesca-turismo, nella quale trascorre-re in mare con i pescatori alcu-ne ore, per vivere l’ emozionedi pescare e fare un’ esperienzaunica. Partecipazione diretta edattiva ad un’antica pesca qualeil “tramaglio”, con la possibilitàdi acquistare il pesce appenapescato. Per info: 0836.572824.

12 salentointasca

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

Si sono accese le luci e si èaperto il sipario sulla VI edi-zione di Nuova Fiera Sposi:L’imperdibile, ricco ed ele-gante appuntamento pertutti ifuturi sposi alla ricercadi idee originali e preziosiconsigli per il loro giorno piùbello all’insegna del glamoure dell’eleganza. La kermesse,si svolge negli spazi del Cen-tro Fieristico di Campi Salen-tina fino al prossimo 5 otto-bre. Quattro giorni, intensi ericchi di appuntamenti, conalcune delle aziende più pre-stifiose ed ai migliori profes-sionisti del settore. Protago-nisti indiscussi gli abiti dasposa e da sposo e cerimonia,ma anche acconciature, arre-damento, bomboniere, fiori,addobbi, foto e video. Per in-fo: www.nuovafierasposi.com.

Evento

Page 13: SALENTO IN TASCA 819

EscursioneCasarano - L’associazione Pro-lo loco Salento, per rafforzarele tradizioni locali, promuovevisite guidate in dialetto salen-tino. Per notizie: 0833.513351.

MostraGalatina - “Medicina e scienza”è il titolo della mostra docu-mentaria, allestita fino all’ 11ottobre presso la bibliotecaPietro Siciliani, negli spazi delpalazzo della Cultura ZeffirinoRizzelli, in piazza D. Aligheri.

MusicaCopertino - Appuntamentocon il karaoke e la cucina mes-sicana, proposti da Escamota-ge. Per notizie: 327.4487904.

EscursioneGallipoli - Dal porto dellacittadina jonica, prendono ilvia le escursioni in barca, allavolta dell’isola di Sant’Andrea.Telefonare allo 0836.572824per ricevere altre notizie.

MostraTaviano - Le sale del Palazzomarchesale De Franchis ospi-tano fino a domenica la perso-nale dell’ artista leccese ErcolePignatelli, dal titolo “Humus”.

IncontroLecce - “Le donne tra analfa-betismo ed emancipazione.Dalle carte di Tommaso Fiore”è il titolo della mostra, che siapre stasera nelle sale del ca-stello Carlo V, dove sono espo-sti sino al 15 ottobre una seriedi pannelli, documenti e foto,che raccontano la lunga storiadelle battaglie femminili nelsecolo scorso. Tra le numerosecorrispondenti di Fiore, vannoricordate Sibilla Aleramo, Ma-ria Corti, Rina Durante, AdaGobetti, Maria AntoniettaMacciocchi, Anna Maria Orte-se, Carla Voltolina Pertini. L’evento è organizzato dal Cnre dall’ass. Muse del Salento.

13salentointasca

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

Venerdì 3 ottobre, alle ore19, viene inaugurata neglispazi della galleria l’Osannadi Nardò, in via XX Settem-bre, la personale dell’artistaDirk Verdoorn, a cura di Mari-na Pizzarelli. L’evento, che re-sta aperto al pubblico fino alprossimo 20 ottobre, si svolgealla presenza dell’artista._______________

Prosegue, negli ampi e storicispazi dei vecchi magazziniUpim, in via Templari, a pocadistanza dalla centralissimapiazza Sant’Oronzo a Lecce,la manifestazione Vintage,dedicata agli articoli degli an-ni ‘50,’60,’70 e ‘80. Mobili, oc-chiali, accessori moda, abiti,oggettistica, biciclette, televi-sori, radio e tanto altro anco-ra, per curiosi e collezionisti.

Mostre

Page 14: SALENTO IN TASCA 819

FestivalAradeo - Fino al prossimo 6ottobre, la cittadina salentinaospita il Festival internazionaledei Popoli. Una rassegna dieventi ed attività culturali, chepropone un articolato calenda-rio di mostre, spettacoli musi-cali tipici del Mediterraneo afri-cano e di danza, incontri edibattiti, workshop, cene inter-culturali itineranti nei più beipalazzi e luoghi di aggregazio-ne del Salento. Il fulcro dellarassegna è rappresentato dall’incontro di gruppi di giovaniartisti provenienti da Algeria,Marocco e Tunisia, con una tra-sposizione scenica delle culturadegli stessi Paesi coinvolti.

CorsiLecce - Sono aperte le iscrizio-ni ai corsi di lingua tedesca peril conseguimento del diplomaGoethe Insitut, promossi dall’Istituto di Cultura italo- tede-sca. Per ricevere maggiori in-formazioni: 0832.346549.

MusicaLecce - Appuntamento con lamusica live al Corto Maltese,in via Giusti. A partire dalle ore22, è possibile apprezzare unvasto repertorio di musica live.Per altre notizie: 327.8782454.

IncontriCarmiano - Alle 11,30 nellaSala consiliare si svolge la ce-rimonia di consegna dellechiavi della città a Gianni Letta.

Sabato 4Escursione

Galatina - “Passeggiando perGalatina” è il titolo delle visiteguidate per il centro storico,alla scoperta delle bellezzedella città. Info: 331.3418469.

DivertimentoGalatina - Altro incontro dimusica e divertimento al Pe-penero restaurant, griglieria ewinebar, in viale Jonio, 24. Ric-co il programma, tra svago ela possibilità di gustare i piattiproposti dal menù del locale,accompagnati dalle principalietichette di vino locali e nazio-nale. Per ricevere altre informa-zioni, telefonare: 0836.562511.

14 salentointasca

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

Page 15: SALENTO IN TASCA 819

EventoLecce - “Artisti-barboni per ungiorno” è il titolo dell’ appun-tamento in programma peroggi a cura di Ippolito Chiarel-lo. Un momento per rifletteresui cambiamenti e le nuovemodalità dell’azione artisticae teatrale. L’iniziativa vedecoinvolti artisti provenienti datutta Italia, pronti ad invaderele piazze della città. Per unanotte, decine di artisti si esibi-scono, con la stessa modalitàdel Fanculopensier’off, su unpiccolo palchetto a s-vendereal dettaglio la propria arte epresentarsi come lavoratori. Siinizia alle 19. Dalle 22, al via leesibizioni in piazza S.Oronzo.

MusicaLecce - Musica e divertimentoal Personè Bistrot, in via Um-berto I, dove dalle ore 23 sipuò gustare un drink o chiac-chierare in compagnia. Per ri-cevere maggiori informazionisulla serata: 328.6287549.

CorsiLecce - Sono aperte le iscrizio-ni ai corsi proposti dalla scuoladi teatro Nasca teatri di terrae Ammirato Culture House,presso Scipione Ammirato, invia di Pettorano. Tutti i merco-ledì dalle 18,30 alle 21,30 apartire dal 15 ottobre. Le atti-vità sono condotte da IppolitoChiarello. Per ricevere altre in-formazioni: 327.7357690.

EventoTuglie - Fino al prossimo 15ottobre nelle sale della biblio-teca comunale F. Gnoni si svol-ge la mostra bibliografica itine-rante “Così vicine, così lontane.Tate, colf e badanti - Percorsidi lettura”. L’ iniziativa a cura diVinicio Ongono e del SistemaBibliotecario della Provincia diRoma propone libri, immaginie parole: circa 150 documentitra romanzi, diari, atlanti, bio-grafie, manuali, riviste, film,inchieste e reportage.

MusicaAlezio - Serata di musica e di-vertimento al Tequila BumBum. Per ricevere maggiori in-formazioni: 320.6178673.

15salentointasca

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

Page 16: SALENTO IN TASCA 819

CorsiLecce - Ripartono i nuovi corsidi Improvvisazione teatrale diImprovvisart. Il corso si svolgecon 15 lezioni ogni quindicigiorni, il sabato, in orario po-meridiano. La durata comples-siva è di 80 ore, suddivise in 8mesi ed il corso è aperto a tut-ti, con esperienza teatrale enon. Per notizie: 328.7686080.

IniziativaSan Cesario di Lecce - Ripartead ottobre il corso di Bioener-getica, per scaricare lo stresse liberarsi dalle tensioni psico-fisiche, a cura di Rossana Co-lonna. Per ricevere altre infor-mazioni in merito, contattareil numero 347.7036977.

FestaScorrano - Giornata dedicataa San Francesco d’Assisi: riccoil cartellone civile e religioso ,allestito per l’occasione. Pre-senti vari stands grastronomicie diversi gruppi musicali. Almattino il mercato tipico, doveviene venduto il bestiame edoggetti dell’artigianato locale.

EscursioneOtranto - Trekking a caccia ditartufo, nei boschi insieme aicani, nei luoghi scelti dalla gui-da alla ricerca del prestigiosoTubero bianco o nero presen-te nel Salento. Si parte alle ore8,30. Per ricevere maggiori in-formazioni in merito, telefona-re al numero: 0836.572824.

16 salentointasca

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

Il Comune di Ruffano ospitail primo laboratorio in Italiasullo sviluppo delle BottegheHigh-Tech. Sono solo 25 i postidisponibili per seguire questoinnovativo laboratorio d’ im-presa, della durata di 36 ore,che prende il via venerdì 10ottobre dalle ore 15 nellasplendida location di CasaBortone, nel centro storico delcomune sud-salentino. L’ ini-ziativa, che lega tradizione einnovazione, è finanziata dalComune di Ruffano. Diversi itemi trattati nel corso dei variincontri. Per maggiori notiziein merito: 392.1222410.

Laboratorio

Page 17: SALENTO IN TASCA 819

FestaVignacastrisi - Per tre giorni,il centro salentino ospita i fe-steggiamenti allestiti in onoredella Madonna del Rosario,protettrice dellla cittadina sa-lentinoa. Le vie cittadine sonoaddobbate con le caratteristi-che luminarie e le tipiche ban-carelle, tra momenti di festa emusica dal vivo. In chiusura,un colorato spettacolo di fuo-chi d’artificio. La piazza ospitai numerosi eventi proposti nelcorso delle tre serate, tra mu-sica e altre occasioni di svago.

EventoLecce - Al via al Must il corsobase di pittura, dedicato aibambini dagli 8 ai 14 anni.

EventoGiurdignano - “Sound ofPuglia” è il titolo del progetto,che si conclude oggi nella cit-tadina salentina. Musica edanze popolari, che si con-frontano nelle diverse locationcittadine coinvolte, per diffon-dere il senso di identità dellecomunità ed i valori profondiche caratterizzano i popoli.

RassegnaLecce - “Bibliopride” è il titolodell’appuntamento che carat-terizza vari spazi della città,diretto a promuovere il valoresociale della biblioteca. Per ri-cevere maggiori informazioniin merito e conoscere il pro-gramma: www.bibliopride.it.

17salentointasca

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

Il continuo evolversi dellaprofessione di acconciatorerichiede un costante aggior-namento, utile a compren-dere e conoscere tutti gliaspetti della moda, come ta-glio, tendenze, volumi e co-lori. S.TE.P.P. l’università dellabellezza globale propone unaserie di corsi, utili non solo aproporre nuove idee di hairstyling, ma anche a migliorareai massimi livelli le capacitàdei corsisti, al fine di soddisfa-re nella quotidianità profes-sionale una clientela semprepiù consapevole ed esigente.Per altre notizie: 0832.318559.

Corsi

Page 18: SALENTO IN TASCA 819

DivertimentoLeverano - Dalle 21,30 appun-tamento con il “Tuffo nellamusica”, proposto dal bar Fon-tana, sito in piazza Fontana.Per altre notizie: 339.5767000.

CorsoLecce -Tutti i sabato pomerig-gio di ottobre e novembre,dalle 16,30 alle 19 i bimbi pos-sono mettere le mani in pasta,partecipando ai laboratoriproposti dalla scuola CookingExperience di Gianna Greco. Illaboratorio mira a svilupparel’esperienza della manualità,attraverso la preparazione diricette semplici, sviluppandola consapevolezza del cibo. Perinformazioni: 327.8537031.

EventoVernole - “Ver in Oleis” è il ti-tolo della festival, dedicato aolio e vino della tradizione sa-lentina. Un appuntamentoche propone degustazioni dieccellenze locali, dai sapori ti-pici della gastronomia, dall’olio d’oliva al vino e alle birreartigianali locali di qualità, ani-mati da coinvolgenti incursio-ni artistiche e da esibizionimusicali sparse in ogni angolodella manifestazione. Diversii percorsi di degustaazione edesperienze sensoriali ed arteallestiti tra piazza V.Veneto ele vie limitrofe. La serata vieneanimata dalle ore 21 in poi dadiverse band musicali.

18 salentointasca

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

Ogni sabato, domenica e gio-vedì prende il via da Tarantoalle 10 l’escursione naturali-stica in catamarano da ricer-ca. Una giornata di Biologiamarina, che permette ai par-tecipanti di apprezzare le bel-lezze naturalistiche del mareJonio: l’obiettivo della pas-seggiata in mare è quello disvolgere un’attività di ricercae tutela sui cetacei. Insieme airicercatori, è possibile fotogra-fare la loro pinna dorsale, farela foto identificazione e conl’idrofono ascoltare le vocaliz-zazioni dei delfini. Per ulteriorinotizie: 0836.572824.

Evento

Page 19: SALENTO IN TASCA 819

FestaLecce - La parrocchia San Mas-similiano Kolbe ospita, dalle19, la festa dei Nonni: musica,poesie, dolci e “Accendiamouna luce” con papa Francesco.

IncontroLecce - Il grand hotel Tizianoe dei Congressi ospita dalleore 23,30 una serata di musicae divertimento. Un incontrodedicato ad un mondo perdu-to, di felicità oerfetta, di midied idilli. Performance, Set de-sign, Dirty Dancer e FancyDress. Per info: 329.3778637.

CorsiLecce - Sono riperse le attivitàallestite negli spazi del Must.Per info: www.mustlecce.it.

ConvegnoCampi Salentina - “Olio suterra. Dall’origine all’ innova-zione, dalla tradizione allosviluppo” è il titolo dell’ incon-tro dedicato al programma disviluppo rurale, in programmaoggi e domani nella cittadina.Ricco ed articolato il cartello-ne, che vede la partecipazioneai diversi momenti, allestiti daesperti e studiosi della mate-ria. Apertura dell’incontro alleore 17,30 presso l’Aula consi-liare di palazzodi Città. Coor-dinatore dei i lavori il giornali-sta Michele Peragine: vari gliinterventi. Alle ore 20,30 inpiazza Libertà, al via il concertodella Swing Big Band.

19salentointasca

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

L'ostacolo più difficile da su-perare, per convincere ilpubblico ad iniziare a gioca-re a golf, è probabilmente l'idea preconcetta di esclusi-vità e di costi proibitivi, in-sieme a una scarsa diffusio-ne di impianti. Il DoubleTreeby Hilton Acaya golf resortconsente di avvicinarsi aquesta esperienza metten-dovi a disposizione il propriocampo 18 buche, realizzatoall’interno di un contesto na-zionale di rara bellezza, im-merso nel verde della mac-chia mediterranea. Per altreinformazioni: 0836.572824.

Iniziativa

Page 20: SALENTO IN TASCA 819

MercatinoCaprarica di Lecce - Appun-tamento, come ogni primo sa-bato del mese, con il Mercati-no di Campagna Amica,allestito in piazza Vittoria, dalleore 18 alle 20. Nei numeroistands, i prodotti agricoli pro-posti dai produttori, pronti apresentarli e raccontarli nelmigliore dei modi, oltre chead indicarne le peculiarità.

CorsoLecce - Sono aperte le iscrizio-ni ai corsi di Tango argentino,promossi dall’associazioneculturale Blutango. Tutti i lu-nedì, lezioni di tango, tangovals e milonga a tutti i ilivelli.Per altre notizie: 334.9748230.

TeatroCavallino - Il Teatro nazionaledei Burattini di Mauro Apicellaper due giorni è protagonistanella cittadina salentina. Alleore 16,30 sul palco allestito inpiazza Castromediano va inscena lo spettacolo “Pulcinella:finalmente in galera”; a segui-re, alle 18, l’evento “Pulcinellae il mistero giù in cantina”.

EventoMaglie - Si conclude oggi ilconseuto appuntamento alle-stito negli spazi del Museo edella BIblioteca, dedicato allafesta dei nonni. Laboratori lu-dico sperimentativi, incontri,e tante altre attività. Per altreinformazioni: 0836.489401.

CorsoLecce - Aperte le iscrizioni alcorso di Photoshop, condottoda Francesco Zarcone. Ognimercoledì e venerdì, dalle 19alle 20,30 nell’ex convitto Pal-mieri si svolgono le lezioni,dirette a chiunque voglia im-parare o perfezionare l’utilizzodi Adobe Photoshop. Per altreinformazioni: 320.9654542.

MercatinoRuffano - Come ogni sabato,si rinnova in via IV Novembre,il tradizionale appuntamentocon le eccellenze della terrasalentina, proposte dalle 18alle 20 negli stands allestiti inoccasione del mercatino diCampagna Amica di Coldiretti.

20 salentointasca

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

Page 21: SALENTO IN TASCA 819

Domenica 5Mercatino

Lecce - Nuovo appuntamen-to con i Mercatini di Campa-gna Amica, dove trovare tantifreschi prodotti agricoli, pro-posti dai produttori locali.Piazza Bottazzi e piazza Ludo-vico Ariosto ospitano i nume-rosi stands dalle ore 8 alle 13,allestiti da Coldiretti - Lecce.

DegustazioneLeverano - Tradizione ed in-novazione in mostra, pressola Cantina dei conti Zecca, do-ve dalle 8,30 alle 13 è possibileacquistare e degustare i vini,l’olio ed i prodotti tipici del ter-ritorio. Per info: 0832.925613.

EscursioniAcaya - Domenica ricca dieventi, negli spazi della riservanaturale dello Stato Oasi WwfLe Cesine. Si parte alle 10,15con un percorso a piedi lungoi sentieri della riserva ed osser-vazione della palude costiera.Durata di 2 ore circa. Per altreinformazioni: 329.8315714.

DegustazioneAcaya - Appuntamento conle eccellenze della cucina, ab-binate alla bellezza della cam-pagna salentina, negli elegantispazi del Double Tree by Hil-ton Acaya Golf Resort. Il Gian-Giacomo restaurant, per l’ oc-casione, propone un riccomenù. Per info: 0832.861385.

MercatinoLequile - Si rinnova l’ appun-tamento con il Mercatino delloScambio, della pulce, dell’ an-tiquariato e del gusto, allestitopresso la villetta Padre Pio. Gliespositori propongono ogget-ti e prodotti antichi, dell’ arti-gianato e dell’enogastronomialocale, nei vari stands presenti.

EscursioneLecce - Proseguono le visitealla scoperta del parco diRauccio: passeggiando nell’antico bosco, è possibile ap-prezzare le bellezze naturali diquest’oasi, con piante autocto-ne, percorsi rilassanti e altroancora. Per ricevere maggioriinformazioni: 347.0041896.

21salentointasca

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

Page 22: SALENTO IN TASCA 819

FieraTaviano - Nel rispetto dellatradizione, il primo fine setti-mana di ottobre porta con sèla Fiera della Madonna delleRine, dedicata agli animali do-mestici, con un’ esposizionedei migliori capi di bestiamelocale e dei paesi limitrofi. Perl’ occasione, vengono allestitidegli stands enogastronomici,dove gustare sapori e profumidi una volta e dei prodotti dell’artigianato tipico locale, conaccompagnamento musicale.

DivertimentoSoleto - Aperitivo e musica didomenica alla caffetteria Orsi-ni. Per ricevere altre informazio-ni in merito: 320.8603686.

VisitaCalimera - La Masseria didat-tica San Biagio ospita dalle ore10 la passeggiata escursioni-stica alla scoperta dei segretie degli animali ivi presenti.Un’occasione per trascorrerealcune ore all’aria aperta, incompagnia di familiari ed ami-ci, apprezzando le bellezzedella struttura, come il laghet-to delle bufale, la cripta bizan-tina ed il percorso degli odori.Per altre notizie: 0836.572824.

IncontroLecce - Al via la stagione diincontri autunnali a masseriaMiele, tra musica, degustazio-ni, laboratori, passeggiate edaltro. Per info: 329.8291620.

22 salentointasca

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

Fino al prossimo 31 ottobre,è possibile effettuare il tourdel Salento in bicicletta edil tour della Grecia Salentinain bici. Le due iniziative sisvolgono su prenotazione epermettono di apprezzareal meglio le bellezze natura-listiche, paesaggistiche e ar-chitettoniche della provinciadi Lecce. Tantissime le visitealle strutture ed ai complessiarchitettonici storici, propo-ste nel corso della visita siaa Lecce che nei vari centridella provincia. Per riceverealtre informazioni in merito,telefonare al 0831.1721226.

Escursioni

Page 23: SALENTO IN TASCA 819

MercatinoTricase - Piazza Cappucciniospita, per tutto il giorno, iltradizionale appuntamentocon il Mercatino delle Pulci edell’antiquariato. Tanti gliespositori, che propongonomobili antichi, cimeli d’epoca,lampade, quadri, cornici, cera-miche e tanto altro ancora.

IncontroCampi Salentina - Secondoappuntamento con “Olio suterra. Dall’origine all’ innova-zione, dalla tradizione allosviluppo”, l’incontro dedicatoal PSR Puglia 2014 - 2020. Alle17,30 al via il convegno ospi-tato presso la Sala don PietroSerio, in piazza Libertà.

TeatroCavallino - Secondo appunta-mento con il Teatro nazionaledei Burattini di Mauro Apicella.Piazza Mater Ecclesiae ospitaalle ore 16,30 lo spettacolo daltitolo “Pulcinella: finalmentein galera”; a seguire “Pulcinellae il mistero giù in cantina”.

IncontroLecce - Al via alle 10,30 la mat-tinata di preghiera allestitapresso l’oratorio di San Gio-vanni Battista, che vede prota-gonisti i ragazzi della parroc-chia di San Massimiliano Kolbee quelli di San Giovanni Batti-sta. Incontri, momenti di con-fronto e gioco, discussione,riflessione e preghiera.

23salentointasca

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

Sono aperte le iscrizioni aicorsi di danza proposti dalCentro studi Danza di MariaRosaria Morrone. Vasta emolto variegata l’ offerta di-dattica: è possibile frequen-tare corsi di danza classica,moderna jazz, propedeutica,hip hop, apprezzando alcontempo la storia delladanza, il canto, la recitazionee la ritmica. Le iscrizioni sieffettuano dal lunedì al ve-nerdì dalle 17,30 alle 20presso il Centro studi Danza,sito in via Corsica, 11 a Lec-ce. Per ricevere maggiori in-formazioni: 320.8062131.

Evento

Page 24: SALENTO IN TASCA 819

24 salentointasca

EscursioneGiurdignano - Itinerario algiardino megalitico alla sco-perta di pietre fitte allineatein asse sostilziale: simboli sacri,incisi nell’Era cristiana per unitinerario turistico emozionan-te e molto partecipato. Durata:2 ore. Partenza: sia la mattinache il pomeriggio, su prenota-zione. Per info: 0836.572824.

CorsiMaglie - L’associazione di pro-mozione sociale Soniboni Of-ficine culturali propone un ric-co programma di corsi,progetti e laboratori: pilates,danza, pizzica, benessere, etanto altro. Per ricevere altreinformazioni: 339.4492300.

EventoLecce - Slow Food Neretum eSlow Food Lecce, in collabora-zione con il birrificio B94, pro-pongono per oggi la giornatadal titolo “La birra: cotta emangiata”. Raffaele Longo,mastro birrario di B94, splancale porte del suo birrificio arti-gianale, per illustrare le diversefasi di produzione della birra,a partire dalla macinatura deimalti, passando per filtrazione,luppolatura e inoculo dei lie-viti. Alle fasi di produzione,segue un pranzo all’aperto nelpiazzale antistante il birrificioe la degustazione a scelte dialcune birre. Si parte alle 6,30.Per altre notizie: 328.3621429.

EscursioneCutrofiano - Il frantoio ipogeodella masseria Astoria ospita,dalle ore 10, curiosi ed appas-sionati alla scoperta dei luoghitipici del Salento. Una passeg-giata che propone la visita all’antica struttura ea a seguire ladegustazione di piatti tipicidel territorio. L’escursione vie-ne fatta anche in lingua stra-niera. Per ricevere maggioriinformazioni: 0836.572824.

CorsiLecce - Sono aperte le iscrizio-ni ai corsi avviati dalla Scuoladi ballo Puerta del Sol, allestitinegli spazi dell’Excite, in viaCicolella. Per ricevere maggioriinformazioni: 339.5686157.

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

Page 25: SALENTO IN TASCA 819

25salentointasca

FieraRuffano - Nell’ambito dei so-lenni festeggiamenti allestitiin onore di San Francesco d’Assisi e Santa Chiara, ha luogooggi la tradizionale Fiera mer-cato, giunta all’ undicesimaedizione. Nei numerosi standsallestiti, diversi i prodotti inesposizione. A seguire, la“camminata” dedicata ai Santi.

EscursioneVeglie - L’associazione SmilaxAspera organizza, ogni dome-nica, una visita guidata gratui-ta nel parco naturale comuna-le Lupomonaco, alla scopertadella macchia mediterranea.Per ricevere più dettagliate no-tizie in merito: 328.0728542.

EventoTaviano - Apertura straordina-ria del grande showroomespositivo di AbStilcasa, nellazona industriale. Nel corso delpomeriggio, vengono presen-tati al pubblico i nuovi spaziallestiti, dedicati alle principaliaziende operative nel settoredei materiali di rivestimento,rubinetterie vasche da bagno,mini piscine e tanto altro an-cora. Start: ore 16. Per maggio-ri informazioni: 0833.913934.

CorsiLecce - Tutte le domeniche diottobre si svolge il corso basedi pizza & lievitati a cura diCooking Experience. Per altreinformazioni: 0832.317889.

MercatinoAcaya - Si rinnova nel rispettodella tradizione, in occasionedella prima domenica del me-se il Mercatino dell’ Antiqua-riato e del baratto, allestito perle viuzze e le piazze dell’ anticoborgo fortificato. Numerosi gliespositori, che propongono acuriosi ed appassionati del set-tore mobili d’epoca, dischi invinile, libri, pizzi, quadri e altro.

EventoCaprarica di Lecce - La mas-seria Stali, in via Cisterna Vec-chia, apre le sue porte in occa-sione della giornata dal titoloBenvenuto Olio Novello. Visiteguidate e degustazioni. Perinformazioni: 328.4536869.

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

Page 26: SALENTO IN TASCA 819

MusicaPoggiardo - Sunday night delTesoretto Grill Music. Per noti-zie sulla serata e sul program-ma degli eventi: 0836.904353.

EscursioneCorigliano d’Otranto - La cit-tadina opsita una passeggiataesperenziale alla scoperta del-le bellezze architettoniche enaturalistiche locali e del Parcodi Sofia. Si parte alle ore 10,dal Castello. L’escursione sisvolge ogni sabato e domeni-ca (su prenotazione gli altrigiorni). Info: 0836.572824.

MostraTuglie - La biblioteca comuna-le F. Gnoni ospita la mostra daltitolo “Così vicine così lontane”

Lunedì 6Degustazione

Caprarica di Lecce - Ogni lu-nedì e giovedì, il ristorante-pizzeria Il vizio del barone, invia Martano 127, propone la“Cena del turista”, una degu-stazione di piatti tipici accura-tamente raccontati, con unmenù tradotto anche ininglese. Per info: 338.7646100.

EscursioneNardò - Bicitour con Avan-guardie alla scoperta di PortoSelvaggio e dei suoi spettacolinaturali. Le visite guidateprendono il via alle 17,30. Perricevere altre e più dettagliateinformazioni : 349.3788738.

FestaGuagnano - Al via oggi i fe-steggiamenti in onore dellaMadonna del Rosario. Fitto ilprogramma civile e religiosopredisposto per l’occasione,con vari momenti di preghierae riflessione, alternati ad altri dimusica e divertimento. La festaprosegue fino a mercoledì.

CorsiLecce - Sono aperte le iscrizio-ni ai corsi alla coralità gospelper bambini, ragazzi, adulti.Un’occasione per cantare condei professionisti, entrando afar parte della spiritualità edella vocalità gospel. Labora-tori per tutti i livelli. Per altreinformazioni: 328.4335901.

26 salentointasca

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

Page 27: SALENTO IN TASCA 819

27salentointasca

FestaLeverano - Ricco il program-ma civile e religioso, allestitoper la due giorni dedicata allaMadonna del Rosario. La festapropone vari momenti di mu-sica e svago e si conclude do-mani, con un fragoroso spet-tacolo di fuochi d’artificio.

LaboratorioSan Cesario - “Il corpo sceni-co: teatro e bioenergetica” è iltitolo del laboratorio che daottobre a giugno si svolge nelPalazzo ducale - Laboratoriourbano cittadino. La conduzio-ne del laboratorio è a cura diAlessandra Cocciolo Muniz, at-trice, autrice e regista. Per altreinformazioni: 389.6986894.

Martedì 7Escursione

Nardò - Una passeggiata nelParco di Porto Selvaggio, tra iprofumi ed i colori della mac-chia mediterranea ed il fascinodella storia dell’uomo. Si partealle ore 16,30 dalla sede delparco. Per info: 349.3788738.

Mercoledì 8Festa

Copertino - La cittadina ospi-ta, oggi e domani, i solennifesteggiamenti in onore dellaBeata Vergine Maria del Rosa-rio. Ricco il calendario civile ereligioso organizzato per l’ oc-casione, con momenti di svago.

EscursioneOtranto - Una giornata itine-rante di geoturismo parte alleore 10 dal porto della cittadinaidruntina. Un viaggio di ottoore, ricco di suggestioni tranatura, storia, geologia e geo-morfologia, fino a Santa Mariadi Leuca. Info: 0836.572824.

EscursioneNardò - Bicitour con Avan-guardie alla scoperta del Sa-lento autentico tra pietre emasserie. Info: 349.3788738.

Giovedì 9Festa

Sternatia - La cittadina grikaospita i festeggiamenti, allestitiin onore di San Vincenzo Ferreri.

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

Page 28: SALENTO IN TASCA 819

28 salentointasca

Quattro intense giornatedi confronto, approfondi-mento e networking. Nuo-vi spunti e proposte per ri-pensare la progettazioneculturale coniugandola conlo sviluppo del territorio el'ampliamento del pubblico.Un dibattito aperto, parteci-pato e di qualità. A scam-biarsi esperienze e punti divista esperti, imprese, ma-nager ma anche molti citta-dini. "Un’occasione fuori dalcomune e dalla routine dicomprendere che cosa e co-me possono agire insiemele organizzazioni culturali,il mondo delle imprese, ilmondo del no profit, la pub-blica amministrazione arric-chendo il bagaglio di cia-scuno, senza alterare lapropria natura” ha com-mentato il presidente di Fi-tzcarraldo Ugo Bacchella.Un’esperienza di comunitàper un obiettivo preciso. “Laricchezza del programma èil frutto di un lavoro auten-ticamente collettivo con ungran numero di partnerpubblici e privati che hannoconcorso a individuare te-mi, casi e partecipanti. Ab-

biamo realizzato il nostroobiettivo principale -hadetto Bacchella-quello diporre le condizioni per ildialogo e il confronto traculture organizzative e del-le prassi operative dei di-versi attori in gioco che è lacondizione preliminare allacostruzione di partnershipe azioni comuni”.Condividere per progetta-re strategie per il territorio.“Se manca la comprensionereciproca, non si possonorealizzare strategie e azionipotenti e durature di svilup-po territoriale, ma solo inter-venti frammentari, di cortorespiro, inevitabilmenteinefficaci. ArtLab è nato perqueste buone ragioni e lasua crescita anno dopo an-no ci sollecita ad andareavanti in questa direzione”

ha concluso il presidente.La giornata di chiusura diArtLab 14, ha inoltre ospi-tato la firma di un accordotra la Fondazione Libri Ita-liani Accessibili, il Comunedi Lecce e il Comitato Pro-motore di Lecce Capitaleper la Cultura 2019.Il documento sigla l’ impe-gno a realizzare documentiaccessibili ai non vedenti eagli ipovedenti, a partire daldossier per la candidaturadi Lecce a Capitale Europeaper la Cultura per il 2019, incui il riconoscimento comu-nitario sarà assegnato aduna città italiana. Per altreinformazioni sull’ edizione2014 consultare il sito in-ternet dell’iniziativa ht-tp://artlab.fitzcarraldo.it/ eil profilo Facebook di Fon-dazione Fitzcarraldo.

Gran finale per ArtLab14

Page 29: SALENTO IN TASCA 819

29salentointasca

Per il tredicesimo annoconsecutivo, la bibliotecaprovinciale N. Bernardinidi Lecce propone agli stu-denti delle scuole salenti-ne, di ogni ordine e grado,di divenire ospiti, per ungiorno, di una delle più im-portanti istituzioni culturalidella città. L’iniziativa dellevisite didattiche guidate sipone l’obiettivo di far cono-scere ai ragazzi l’ importan-za del ricco patrimonio li-brario conservato nellabiblioteca. Ogni anno, sonocentinaia gli studenti cheaderiscono all’iniziativa or-ganizzata dalla Provincia diLecce. Anche per quest’ an-no scolastico 2014-2015, igruppi scolastici che parteci-peranno alle giornate didat-tiche avranno l’ opportunitàdi apprezzare non soltanto iveri e propri tesori custoditinella Biblioteca di Lecce, mapotranno conoscere le mo-dalità per poter usufruire ditutti i servizi offerti.Gli istituti interessati all’ ini-ziativa possono contattaredirettamente la bibliotecaprovinciale N. Bernardini,

telefonando al numero0832.683524, oppure scri-vendo alla casella di postae l e t t ro n i c a b i b l i o t e [email protected] funzionari della bibliotecasi attiveranno per concor-dare le date più adatte alleesigenze delle scuole. Unavolta concordata la data,sarà cura dell’Istituto scola-stico formalizzare la richie-sta, indicando il numerodegli studenti partecipanti,oltre ai nominativi dei do-centi accompagnatori.Le giornate didatticheavranno la durata di circa treore complessive; i ragazzipotranno visitare entrambele sedi della biblioteca: quel-la di viale Gallipoli, ospitatadal collegio Argento, e quel-la di via Caracciolo, ospitatadall’ex convitto Palmieri.Un’occasione unica, dun-que, per conoscere questoprezioso “scrigno culturale”,una delle biblioteche piùimportanti della Puglia. Neidodici anni precedenti, mi-gliaia sono stati i ragazzigiunti in visita alla Bernar-dini: un’esperienza gratifi-

cante, spesso nuova esorprendente, certamenteutile, visto che molti diquesti studenti sono, poi,divenuti utenti e fruitoriabituali della Biblioteca.La Bernardini disponecomplessivamente di tresale lettura, per un totaledi 150 posti. Effettua rego-larmente l’attività di presti-to dei suoi testi, gratuita-mente, per una durata ditrenta giorni: possono es-sere concessi anche tre libricontemporaneamente. Ef-fettua, inoltre, il servizio diprestito interbibliotecariocon le biblioteche del ter-ritorio provinciale, regiona-le e nazionale. La bibliote-ca accoglie un patrimoniolibrario di circa 120.000 vo-lumi di diverse epoche.

La biblioteca Bernardini apre agli studenti

Page 30: SALENTO IN TASCA 819

Ritorna la grande musica nelparco di Belloluogo di Lecce.Dopo il successo delle primedue edizioni, saranno le im-mortali note di Mozart adinaugurare domenica 12 ot-tobre, alle 11, la terza edizio-ne del “Parco delle Note”, ras-segna di tre appuntamentiad ingresso gratuito ideatadall’assessorato alla Cultura,turismo, spettacolo ed even-ti del Comune di Lecce - gui-dato da Gigi Coclite - e rea-lizzata dall’associazioneNireo con Eraldo Martucci.Protagoniste saranno piùformazioni formate da vali-dissimi musicisti salentini,ad iniziare dal quartettod’archi “Florilegium”, formatoda Ivo e Danilo Mattioli (vio-lini), Ennio Coluccia (viola) eTiziana Di Giuseppe (violon-

cello). Molto ricco il program-ma del concerto inauguraledel 12 ottobre interamentededicato a Mozart, il geniosalisburghese del quale ver-ranno eseguiti la Piccola sere-nata notturna K 525, il quar-tetto K 465 Le dissonanze edil divertimento K 138.Il 19 ottobre protagonistasarà lo “Schipa windquintet”, formato da Anto-nio de Pascalis (oboe), An-tonio de Santis (fagotto),Fabrizio Miglietta, (clarinet-to), Giammarco Leuzzi,(flauto), Davide Cicerello(corno). In programma mu-siche di Rossini e Mozart.Il 26 ottobre l’omaggio aMorricone con la voce diCristina Fina (soprano) ed ilQuartetto “Florilegium”.L’idea che sottende al ciclo

di concerti è quella di prose-guire sulla strada intrapresacon il Must, ovvero di valo-rizzazione del nuovo patri-monio immobiliare e am-bientale recuperato dalComune di Lecce. Musicanel verde, dunque, volta adincrementare la sua diffusio-ne al di fuori dei consueticontesti ad essa general-mente associati e di valoriz-zare i luoghi dove essa vieneeseguita. Non poltroncine invelluto, abiti da concerto eposti formali, ma alberi e pra-ti. Musica come elementoinserito nella quotidianità eche avvicina, con l’ elimina-zione delle distanze tra ese-cutori e fruitori e massimapartecipazione e condivisio-ne emotiva sia nella fase direalizzazione che di ascolto.

30 salentointasca

Al via la terza edizione del Parco delle Note

Page 31: SALENTO IN TASCA 819

31salentointasca

Il Comune di Lecce e BancaProssima, istituto di creditodel gruppo Intesa-San Pao-lo, hanno raggiunto un ac-cordo per finanziare attivitàdi valenza sociale con il coin-volgimento dei cittadini.“Il terzo settore -ha spiega-to il sindaco Paolo Perrone-ha un ruolo straordinario.Non a caso gli operatori delno profit rappresentato in-terlocutori privilegiati perquesta Amministrazioneproprio a causa dell’ incapa-cità della Pubblica Ammini-strazione di essere puntualesul piano finanziario”.Da qui l’idea di individuiareuna “sponda” concreta gra-zie a Banca Prossima.Ma come dovrebbe funzio-nare l’operazione? Semplice:i privati effettueranno deiprestiti per finanziare attivitàsociali promosse dall’ Ammi-nistrazione comunale. I pre-stiti saranno concessi a tassinulli o comunque moltobassi rispetto a quelli in voganei tradizionali istituti di cre-dito. Ciò consentirà al Co-mune di Lecce di avviare at-tività e realizzare iniziative a

costo zero e ai cittadini chedecidono di investire di ave-re garantiti totalmente i loroprestiti da una banca, senzaalcun tipo di rischio.A trovare questa soluzionesono stati il sindaco di Lecce,Paolo Perrone e l’ ammini-stratore delegato di BancaProssima, Marco Morgan-ti.Una boccata d’ossigenoche potrebbe dare risultatisignificativi in un momentoin cui “le rigidità imposte dalPatto di stabilità e le difficoltàfinanziarie degli enti localisono all’ordine del giorno”,così come ha sottolineato ilprimo cittadino leccese.L’operazione potrebbe con-cretizzarsi anche attraversolo strumento dell’ obbliga-zione sociale che dà la possi-bilità di finanziare un’ impre-sa sociale locale. Le attivitànelle quali è possibile indiriz-zarsi verso questo tipo di in-

terventi sono molteplici: cul-turali, turistiche, quelle legateall’assistenza e tante altre.“Si tratta -ha aggiunto il sin-daco Perrone- di un proget-to-pilota che potrebbe es-sere esteso ad altreamministrazioni. Tutti colo-ro i quali hanno interesse arealizzare un progetto po-tranno farlo attraverso que-sto strumento. Penso, adesempio, ai gestori di unascuola che necessita di unammodernamento struttu-rale o di maggiore efficien-za sul piano energetico. Male opportunità sarebberomolteplici. Questa iniziativadimostra chiaramente chePubblica Amministrazionelocale e una banca com-merciale con caratteristicheparticolari possono avviaredei processi che aumentinoil capitale sociale della no-stra comunità”.

Il terzo settore, uno scudo per difendersi dalla crisi

Page 32: SALENTO IN TASCA 819

salentointasca32

“Tutti noi siamo Lecce2019.Imprenditori, cittadini, stu-denti... Tutti dobbiamosentirci i veri protagonistidi questo progetto, nelquale la cultura, in tutte lesue più svariate declinazio-ni, rappresenta una prezio-sa opportunità di crescitasociale ed economica perl’intero territorio e sarà fon-te di profondo cambia-mento e al contempo”.A parlare è Alfredo Prete,presidente di Confcom-mercio Lecce, partner uffi-ciale della candidatura diLecce a Capitale europeadella Cultura 2019.“Tutti siamo chiamati ad es-sere attori di questo percor-so che Lecce sta facendo dadiverso tempo e che già daora, attraverso la partecipa-zione condivisa di idee, pro-

getti, eventi, sta generandoi suoi frutti. Un esempio si-gnificativo è l’adesione deipubblici esercizi di Lecce all’iniziativa Menù pranzo#noisiamolecce2019, pro-mossa da Confcommercioper lunedì 6 ottobre, quan-do per Lecce sarà la giorna-ta dell’EUtopia e tutti po-tranno vivere un momentodi convivialità pranzandoinsieme a prezzi economi-ci: 6euro nei pub, pizze-rie,tavole calde e 12 euronei ristoranti aderenti.«La città -sottolinea il presi-dente- ha tutte le carte inregola per poter aspirare adun titolo così prestigioso, ingrado di attivare processiche portano a cambiamentipositivi in termini di svilup-po socio- economico. Il suoricco patrimonio storico, ar-

chitettonico, culturale, infat-ti, si sposa con la capacità dicreare nuove sinergie tra tut-ti i settori produttivi. La suanomina porterà al territoriosalentino nuovi progetti efinanziamenti, ma soprattut-to una maggiore visibilità alivello europeo e internazio-nale, con inevitabili ricadutepositive. Essa infatti coinvol-gerà direttamente i settoritrainanti dell’ economia lo-cale, a cominciare dal turi-smo, con l’arrivo di nuoviflussi turistici, interessandoanche le aziende del com-mercio e dei servizi, che po-tranno vivere una nuova fa-se di crescita economica.Contribuirà inoltre a darenuove soluzioni al problemaoccupazionale, perchè se ri-parte l’ economia anche illavoro trova nuova linfa”.

Confcommercio al fianco di Lecce2019

Page 33: SALENTO IN TASCA 819

33salentointasca

Parte la 1a edizione del con-corso di idee denominato“Spazio ai nuovi Archimede”,rivolto agli studenti dellescuole di secondo gradodella provincia di Lecce, pro-mosso dall’Ente cameralesalentino. L’iniziativa tendea stimolare nei ragazzi la ca-pacità di analisi della realtàe di soluzione dei problemitecnici, la loro capacità in-ventiva e creativa e a favorirelo scambio interpersonale eil confronto reciproco.Contribuisce, inoltre, a svi-luppare nei giovani la perce-zione del valore dell’ innova-zione, a far comprendere l’importanza della tutela dell’attività inventiva e a motiva-re gli studenti ad una sanacompetizione sulla qualitàe creatività delle soluzioniproposte. Il premio “Spazioai nuovi Archimede”, con-sente di stabilire un filo di-retto con il mondo scolasti-co sui temi della “proprietàindustriale” e della lotta allacontraffazione, permetten-do così di trasmettere ai ra-gazzi la cultura brevettuale,il valore dell’attività inventi-

va e della sua tutela, e quindila tutela del Made in Italy.L’iniziativa intende premiaregli Istituti di istruzione se-condaria in grado di realiz-zare uno a scelta dei se-guenti lavori:- Creazione di un marchio -

logo originale ed inedito,che esprima e valorizzi ilterritori odel Salento, evi-denziandone gli aspettinaturali, paesaggistici, am-bientali e culturali, pro-muovendo così l’ eccellen-za del luogo;

- Modello di utilità (miglio-ramento di un’invenzione)con una corredata descri-zione del problema tecni-co da risolvere e disegnirappresentanti la soluzio-ne proposta. Si tratta di de-scrivere una scoperta,com’è nata, chi l’ha inven-tata e in che modo ha mi-gliorato la vita dei ragazzi.

Per iscriversi, è necessarioche il dirigente scolasticopresenti il modulo di adesio-ne, compilato in ogni suaparte, scaricabile dal sitowww.le.camcom.gov.it entroil prossimo 30/11/2014.

Ogni istituto scolastico puòpresentare una sola doman-da. Un’apposita commissio-ne, composta da esperti delsettore, valuterà i lavori per-venuti, in considerazionedella capacità di individua-zione del problema tecnicoda risolvere (modello di uti-lità); originalità dell’idea (peril marchio-logo) e coerenzaì,chiarezza e precisione dellaproposta progettuale.Agli istituti scolastici vincito-ri, saranno assegnati premiin tablet e buoni acquistolibri. Per ogni richiesta dichiarimento, è possibile con-tattare la segreteria organiz-zativa scrivendo al seguenteindirizzo e-mail: [email protected].

Spazio ai nuovi Archimede

Page 34: SALENTO IN TASCA 819

34 salentointasca

Page 35: SALENTO IN TASCA 819

35salentointasca

Page 36: SALENTO IN TASCA 819

L’appuntamento piccante,anzi piccantissimo, dove lapizza si sposa con Habanero,Lemon, Aji Amarillo, Fataliie lo Scorpione di Trinidad,il più piccante dei peperon-cini al mondo, è per giovedì9 ottobre, alle ore 20,30nell’aranceto della pizzeriaMauro di Mauro Ripa a Cu-trofiano. La degustazioneguidata dal titolo “Sette pe-peroncini x sette pizze” èpromossa dalla pizzeriaMauro in collaborazione conil club Amici del Peperonci-no in Terra d'Otranto, presie-duto da Marcella Palese.Il percorso sensoriale tra piz-ze, gelato, marmellate e mo-starde, rigorosamente al pe-peroncino, al ristretto

gruppo di fortunati gour-met che siederanno a tavo-la, è guidato da Palese e Giu-seppe (Pippi) De Pascali delclub salentino, delegazionefra l’altro dell’Accademia ita-liana del Peperocino, con se-de a Muro Leccese.“L'obiettivo del club -affermaPalese- è trasferire la nostraesperienza, nata nella pri-mavera del 2012 con Pippied un gruppo di amici conl’acquisto di ventidue pian-tine di coloratissimi pepe-roncini provenienti dal cen-tro e Sud America messe adimora nella nostra piccolaserra di Muro Leccese cura-ta da Simone Catamo; edu-care attraverso degustazio-ni guidate, serate tra amicie mercatini al gusto del pic-

cante ed insegnare comedominarlo con l’uso di tec-niche appropriate”.Già, perché va detto chequel “maru” fastidioso cheprovoca lacrimazione, sin-ghiozzo e brucia in bocca,masticando il più comunevarda’ciulu salentino, è cosaben diversa dal gusto pic-cante dei peperoncini ame-ricani la cui piccantezza, an-c o rc h é e l e v a t i s s i m amisurata in Scoville HeatUnits (più brevemente ScalaS c o v i l l e ) , è d o v u t aall’alcaloide capsaicina, prin-cipio attivo dalle mille pro-prietà benefiche e fitotera-piche, correlata ad altrequattro sostanze naturali,dette capsaicinoidi.

foto: N. Pacellafoto: N. Pacella

foto: N. Pacella

36 salentointasca

La pizza sposa il peperoncino a Cutrofiano

Page 37: SALENTO IN TASCA 819

La capsaicina, interagendocon alcuni termo-recettoripresenti nel nostro corpo, inparticolare nella cavità oralee nello stomaco, produceuna sensazione di bruciore,senza che nella realtà vi siaalcun aumento della tempe-ratura. La tradizione popola-re insegna che per contra-stare tale sensazione nonbisognerebbe mai bere ac-qua, bensì masticare del pa-ne o bere latte. Una sensa-zione affine al piccante è ilfresco mentolato, causatodal mentolo, associato allastimolazione chimica dei re-cettori del freddo.Il menù della serata si aprecon il mini aperitivo di piadi-na all’olio, origano e Aji (pe-

peroncino) amarillo (giallo)peruviano e vino frizzante.Seguono le pizze ai frutti dimare al Lemon Drop equelle al salmone con Haba-nero orange del Messico, sa-lentina con Habanero red,salsiccia con Habanero cho-colate (il maschile) conosciu-to anche come Black Congoproveniente dalla Jamaica eal kebab con Bhut Jolokia(peperoncino serpente)Chocolate (il femminile) no-to anche come Bih Jolokia(velenoso) o Naga Jolokia(re cobra). A questo punto,è d’obbligo una salutare me-ditazione con la pizza allacrema di tartufo salentinopizzicata dallo Scorpione diTrinidad, ovvero TrinidadMoruga Scorpion, il pepe-roncino da brivido dalla ele-

vatissima concentrazione dicapsaicina (2milioni231milaScoville Heat Units).Il finale da Mauro è dolce.Batata dolce o patata zuc-cherina di Frigole, Marina diLecce, spalmata con mar-mellata di Fatalii di originicaraibiche importato in Afri-ca, dal profumo intenso egusto di agrumi e frutta eso-tica, e gelato “pizzica” prepa-rato da Roberto Donno diDolceArte di Cutrofiano algusto fondente del ciocco-lato e piccante di Habanerored, Fatalii giallo e Naga Mo-rich, varietà di Bhut Jolokia,originaria dell’India ottenutaattraverso un miglioramen-to genico. (Per notizie e pre-notazione: 0836.512112).

foto: N. Pacella

foto: N. Pacella

foto: N. Pacella

37salentointasca

Page 38: SALENTO IN TASCA 819

38 salentointasca

Page 39: SALENTO IN TASCA 819

39salentointasca

Page 40: SALENTO IN TASCA 819

PASOLINI18,00 (Sab e Dom) - 19,30 - 21,15

Sala 1FRATELLI UNICI

17,10 (sab,dom,lun) 18,50-20,30-22,15Sala 2

SIN CITY 217,00 (sab,dom,lun) 18,50-20,40-22,30

Sala 3BOXTROLLS

17,00 (sab,dom,lun) 18,50 -22,30LA BUCA

20,45Sala 4PEREZ

18,50-20,40-22,30LA BUCA

17,00 (sab,dom,lun)Sala 5LUCY

17,00 (sab,dom,lun) 18,50-20,40-22,20

CineTeatro DB d’EssaiCircuito d’AutoreVia dei Salesiani, 4 - Tel. 0832.390.557* solo sabato e domenica

* sabato e domenica

* solo sabato e domenica

CHIUSURA ESTIVA

SIN CITY 2Sala 7

17,0 - 22,15Sala 7

19,35 3D

Page 41: SALENTO IN TASCA 819

* domenica

SIN CITY 219,30 - 21,30

FRATELLI UNICI19,30 - 21,30

PONGO 16,45 (sab,dom)

PEREZ 18,45 - 20,45 - 22,45

Sala 1FRATELLI UNICI

18,45 - 20,45 - 22,45 (escluso 3/10)Sala 2LUCY

18,45 - 20,45 - 22,45Sala 3

BOXTROLLS18,45 - 20,45

LA BUCA 18,45 - 22,45 FRATELI UNICI

19,30 - 21,30

PONGO17,30

LUCY19,30 - 21,30

Sala 2LUCY

18,00 - 20,00 - 22,00

Sala 3FRATELLI UNICI

8,00 - 20,00 - 22,00

CHIUSURA ESTIVA

SE CHIUDO GLI OCCHI...21,00

Page 42: SALENTO IN TASCA 819

42 salentointasca

Page 43: SALENTO IN TASCA 819

43salentointasca

Page 44: SALENTO IN TASCA 819

44 salentointasca

Page 45: SALENTO IN TASCA 819

45salentointasca

Page 46: SALENTO IN TASCA 819

46 salentointasca

Il pronostico è di Sergio F. di Lecce

CCasertana MateraCatanzaro AversaFoggia SalernitanaLupa Roma BarlettaMartina F. V. LameziaMelfi BeneventoMessina LeccePaganese Juve StabiaReggina CosenzaSavoia Ischia

LegaPro Classifica

Benevento 14Salernitana 14Matera 12Casertana 11Catanzaro 11Juve Stabia 11Lupa Roma 11Lecce 11V. Lamezia 9Barletta 8

Foggia 6Ischia 6Savoia 6Reggina 5Melfi 4Messina 4Paganese 4Aversa 3Cosenza 3Martina 2

ALegaPro

Classifica Serie AJuventus 15Roma 15Udinese 12Sampdoria 11H. Verona 8Inter 8Milan 8Napoli 7Fiorentina 6Lazio 6

Cesena 5Genoa 5Torino 5Atalanta 4Cagliari 4Chievo 4Empoli 3Parma 3Palermo 3Sassuolo 3

Classifica Serie BPerugia 14Avellino 11Bologna 10Pro Vercelli 10Carpi 9Frosinone 9Modena 9Ternana 9Trapani 9Bari 8Livorno 8

Cittadella 7Lanciano 7Latina 7Spezia 7Catania 6Crotone 6Varese (-1) 6Vicenza 6Brescia 5Entella 5Pescara 3

Serie AEmpoli Palermo***Fiorentina Inter****H. Verona Cagliari*Juventus Roma (ore 18.00)Lazio SassuoloMilan Chievo**Napoli Torino****Parma GenoaSampdoria AtalantaUdinese Cesena

*Sab 4 • h 18,00 **Sab 4 • h 20,45***Dom 5 • h 12,30 ****Dom 5 • h 20,45

5/10/14ore 15,00 Serie B

Bari ModenaBrescia VareseCarpi Pro VercelliCittadella LancianoFrosinone CataniaLivorno Crotone*Pescara EntellaSpezia PerugiaTernana Avellino**Trapani LatinaVicenza Bologna

*Ven 3 • h 20,30 **Lun 6 • h 20,30

4/10/14ore 15,00

da ven 3/10a dom 5/10

68concorso

05/10/14

capocannonieri

ACassano 4Di Natale 4Osvaldo 4Tevez 4Callejon 3Djordjevic 3Honda 3Icardi 3Menez 3Vasquez 3

BCastaldo 4Cerri 4Catellani 3Coralli 3Falcinelli 3Mancosu 3Marchi 3Neto Pereira 3Ragusa 3Sansovini 3

best10 best10

6ªGIORNATA

7ªGIORNATA

7ªGIORNATA

1

2

3

4

5

6

7

8

9

10

11

12

13

14 Il co

sto

del s

iste

ma

del T

otoc

alci

o è

di €

64,

00 p

arte

cipa

ndo

al 9

.

la schedina, le partite e le classifiche

Lazio Sassuolo

Parma Genoa

Sampdoria Atalanta

Udinese Cesena

Juventus Roma

Fiorentina Inter

Napoli Torino

Pisa Pontedera

Melfi Benevento

Alessandria Sudtirol

Feralpisalò Como

R. Vicenza U. Venezia

Lucchese Carrarese

Reggina Cosenza

1 X 2

1 X 2

1 X 2

1 X 2

1 X 2

1 X 2

1 X 2

1 X 2

1 X 2

1 X 2

1 X 2

1 X 2

1 X 2

1 X 2

XX XX XX X

XXXX

XX X

XX XX XX

Page 47: SALENTO IN TASCA 819

47salentointasca

Ancora una sofferta ma impor-tantissima vittoria interna,contro la Paganese, per il Lec-ce, che riesce a cogliere il 3°successo consecutivo in casa,dopo il pari infrasettimanaledi Torre Annunziata.Soprattutto nel primo tempo,capitan Miccoli (autore di unaltro gol decisivo, che varreb-be da solo il prezzo del bigliet-to, a conferma della necessitàdella sua presenza, anche par-ziale, in campo) & Co. hannoofferto una prestazione all’ al-tezza, pur poco concreta infase di realizzazione.Apprezzabili le giocate delsempre grintosissimo Lopez,ma anche di Mannini, subitointegratosi nelle trame deigiallorossi, di Sacilotto, sia purancora nell’insolito ruolo didifensore, oltre che dell’ insu-perabile n.1 Caglioni, che haportato a 450 minuti l’ imbat-tibilità della sua porta.Nella ripresa, si è poi verificatouna sorta di calo generale, conla squadra che ha abbassatoil proprio baricentro, forse an-che a causa di qualche sostitu-

zione operata dal tecnicopiemontese, nell’intento di da-re nuovo vigore e reattività achi aveva bisogno di rifiatare.L’importante era tornare a vin-cere (il Lecce è ora a -3 dallavetta) e così è stato, sperandoche col passare del tempo an-che la manovra e il gioco deisalentini possano risultare piùconvincentii, almeno fino allafinestra di mercato del prossi-mo gennaio, in modo che sipossa dire la propria nella lottaper la promozione, magari sta-volta finalmente... diretta.

Nella VII giornata d’andata, ilLecce -che potrà ora disporredi Lepore, oltre che di mr. Ler-da, scontate le squalifiche-sarà di scena a Messina, redu-ce da un’altra goleada subitain casa dalla Casertana.L’augurio è che sia la voltabuona per vincere la prima ga-ra in trasferta, in un turno soloapparentemente facile e da-vanti a un pubblico arrabbiato.Ma per farlo dovrà scenderein campo il ‘vero’ Lecce, spe-rando quindi che chi di com-petenza se lo ricordi... nr.

foto: M. Santoro

Page 48: SALENTO IN TASCA 819

48 salentointasca

Page 49: SALENTO IN TASCA 819

49salentointasca

Page 50: SALENTO IN TASCA 819

50 salentointasca

Riaprono, a grande richie-sta, le iscrizioni ai corsi dicucina a tema dell’ associa-zione culturale CookingExperience, a Lecce. I corsiin programma sono: Pizza& lievitati (pane, pani spe-ciali e rosticceria); Cucinadi base (impasti dolci e sa-lati, paste salentine e pasteall’uovo); Sushi (base per il

sushi e tempura, sfilettatu-ra pesce e preparazionehosomaki, futumaki e ura-maki); Piccoli cuochi (lezio-ni di cucina per bimbi daisei anni in su). Ogni corsosi sviluppa in quattro lezio-ni, da tre ore ognuna. Gliiscritti prepareranno conle proprie mani le pietanzeoggetto della lezione. Ogni

lezione prevede l’ insegna-mento di nozioni teorichee pratiche e si concluderàcon la degustazione dellepietanze preparate e degu-stazione guidata di vino, acura di Gianna Greco, som-melier AIS. I corsi sono anumero chiuso. Per info :[email protected],oppure 327.8537031.

Ha luogo sabato 4 ottobrel’ultimo appuntamento di‘Lù-Mière. Calici di cinema’,ciclo di enoproiezioni de-dicate al cinema d’autore.Nei suggestivi spazi apertidell’incantevole Castello diFelline, viene proiettato “Ilpapocchio”, terzo dei filmin programma con il quale

si vuole rendere omaggioa due grandi personaggidello spettacolo italiano:Renzo Arbore e RobertoBenigni. Anche in questoappuntamento, la visionedel film sarà allietata dauna degustazione di vinilocali prodotti dalla Canti-na ‘Dei Agre’ di Felline. Una

serata imperdibile che uni-sce il piacere del cinema eil gusto del buon vino nelleatmosfere uniche di unadelle più belle location delSalento. Appuntamentoalle ore 20,30 in piazza Ca-stello a Felline. Ingressogratuito. Per ricevere altreinformazioni: 328.8245902.

È un nome-guida The FamilyTable, il titolo del workshopchefino a domenica 5 otto-bre David Maayan tiene aLecce nell’ambito dell’ Acca-demia del potenziale uma-no di Salento2019; un pro-getto territoriale che fa

proprie le risorse del Pro-gramma operativo interre-gionale POIn “Attrattori cul-turali, naturali e turismo” perpermettere a Lecce2019 diRealizzare Eutopia. Si trattadi un laboratorio dedicatoalle nonne e alle loro racco-

mandazioni. Focalizza la ri-cerca sulle loro idee, ritualilegati al cibo, un elementoche da sempre esercita unaforte influenza sulla nostracultura. La partecipaizone èaperta a professionisti e achiunque sia interessato.

Al via i corsi di cucina a tema

Lù-Mière. Calici di cinema

The family table: un workshop con David Mayan

Page 51: SALENTO IN TASCA 819

51salentointasca

Nel mondo del vino, questoè il tempo delle Guide e Se-verino Garofano Vigneti eCantine non fa eccezione: èil momento dei bilanci, purnella consapevolezza chel’importante è prima di tuttolavorare con passione e se-rietà. La Guida Vini d’Italiade L’Espresso, a cura di FabioRizzari e Ernesto Gentili, haindicato Le Braci 2007 tra ivini dell’ eccellenza. La Guidaessenziale ai vini d’Italia, cu-rata da Daniele Cernilli ededita da Mondadori, ha in-serito la Cantina tra quelleselezionate e recensite.La pubblicazione Slow Winedi Slow Food ha assegnatoi seguenti riconoscimenti: la“Bottiglia” per l’azienda (che

premia l'elevata qualità ge-nerale che la cantina ha sa-puto garantire a tutta lagamma dei vini presentatiai curatori della guida),“Grande Vino” per Le Braci2007 e “Vino Quotidiano”per il Girofle 2013.“Anche quest’anno Le Bracisi confermano un’etichettache suscita apprezzamento-commentano Stefano eRenata Garofano, proprie-tari dell’azienda di Coperti-no- Ne siamo felici poichéè un vino a cui siamo parti-colarmente legati, che ri-chiede, sia in vigna che incantina, massima cura egrande dedizione”.Ma ottobre non è solo il me-se delle presentazioni delle

Guide: il 20 e 21 ottobreSeverino Garofano Vignetie Cantine parteciperà ad Au-tochtona a Bolzano, unamanifestazione che mette inluce proprio realtà comequella dell’Azienda salentina,che trova nel vitigno au-toctono negroamaro la suaprimaria fonte d' ispirazione.

Risvegliare nella comunitàla percezione sociale deglispazi attraverso l’arte: è unprogetto di riappropriazioneurbana Il mio Quartiere, ladue giorni che da domenica5 a lunedì 6 ottobre abbrac-cia un ricco programma diazioni volte a “sabotare” i luo-ghi comuni del quartiere

Leuca, a ri-pensarli in unaprospettiva condivisa, nuo-va, etica e contemporanea.L’iniziativa, per la direzioneartistica di Andrea Novem-bre e il coordinamento Ste-fania Stamerra per il Nonmercato, è stata realizzata incollaborazione con Juri Bat-taglini dell’associazione LUA.

L’iniziativa coinvolgerà unpercorso urbano che si sno-da dai Ponticelli, lungo viaBozzi, via dei Basiliani, viaRossini e via Puccini fino aParco Tafuro. Un’Ecofesta, re-alizzata in collaborazionecon Lecce2019 e cofinanzia-ta da Salento2019. Mercatini,Vintage e tanto altro.

Successo per i vini di Severino Garofano

Salento2019: il mio Quartiere

Page 52: SALENTO IN TASCA 819

Il teatro dei Burattini di Apicella a CavallinoIl Teatro nazionale dei Burat-tini di Mauro Apicella perdue giorni protagonista aCavallino e a Castromedia-no. La compagnia che da ol-tre un secolo incanta conl’affascinate mondo del tea-tro dei burattini, sabato 4ottobre è di scena in piazzaCastromediano a Cavallino,dove alle 16.30 porta in sce-na lo spettacolo “Pulcinella:finalmente in galera”, segui-to alle 18 da “Pulcinella e ilmistero giù in cantina”.Bis degli spettacoli domeni-ca 5 ottobre in piazza MaterEcclesiae a Castromedianocon gli stessi orari. Il Teatronazionale dei Burattini diMauro Apicella rappresenta

una realtà nella tradizionedell’arte dei burattini. Oltreun secolo di arte e tradizionetramandata fino ai giorni no-stri, numerosi successi e pre-miazioni, sono la migliorpresentazione della compa-gnia di spettacoli. Il buratti-no che compare in scena amezzo busto, mosso dalbasso dalla mano del burat-tinaio che lo infila come unguanto è un pupazzo con ilcorpo di pezza e la testa dilegno o altro materiale. Il bu-rattino va distinto dalla ma-rionetta, tipo di pupazzo inlegno o altro materiale, checompare in scena a corpointero ed è mosso dall'altotramite dei fili. Lo spettacolo

dei burattini è generalmen-te rappresentato all'internodi un casotto di legno, dettocastello. Il nome di burattinoderiva quasi sicuramente da“buratto”, una stoffa grezzae resistente, usata per abbu-rattare la farina per separar-la dalla crusca. Dal XIV seco-lo, il termine viene usatoanche per indicare la vestedegli attori dalla testa di le-gno ed in seguito per glistessi fantocci.

Guida e Accompagnatore turistico: due corsiIl CA.T. Confcommercio Lec-ce organizza due corsi pre-paratori per sostenere gliesami abilitanti alla profes-sione di Guida turistica e Ac-compagnatore turistico cosìcome previsto dalla D.G.R.n° 1069 del 27/05/2014.L’iniziative sono destinate acittadini italiani, di statimembri dell’U.e. o extraco-

munitari in regola con lenorme di permesso di sog-giorno che abbiano com-piuto la maggiore età. Inol-tre i candidati dovrannoessere in possesso del diplo-ma di istruzione secondariadi secondo grado. Durantei corsi verranno affrontate learee tematiche oggetto del-le prove d’esame che si svol-

geranno presso la Provinciadi Lecce, Ente competenteper lo svolgimento degliesami abilitativi.Le lezioniavranno frequenza giorna-liera dal lunedì al giovedì.Per notizie contattare la se-greteria organizzativa delCAT Confcommercio sita invia Cicolella, 3 a Lecce o te-lefonando allo 0832.345146.

52 salentointasca

Page 53: SALENTO IN TASCA 819

Degustazioni, visite guidatetra gli itinerari del gusto,cooking show e ancora la-boratori, un convegno, gio-chi tradizionali e lezioni dicucina. C’è tutto questo emolto altro nel Festival dellaDieta mediterranea che inprogramma nel centro sto-rico di Avetrana dal 3 al 5ottobre. Una tre giorni allascoperta delle bellezze delterritorio e dei suoi sapori,che punta a raccogliere unampio pubblico. Tutti glieventi, infatti, saranno gra-tuiti. “Quando il vino brindaalla Dieta mediterranea” loslogan scelto per l’iniziativa.E non è un caso, dal mo-mento che è organizzata dalGAL Terre del Primitivo nell’ambito del progetto di coo-perazione internazionaleLeaderMed che vede insie-me ben 16 GAL pugliesi chesaranno i protagonisti attra-verso gli stand enogastro-nomici predisposti perl’occasione. Molto vario ilprogramma di degustazio-ne, con ticket a prezzi sim-bolici, differenziati per adultie bambini. Vino, olio, ma an-che food in genere, con par-

ticolare attenzione a queiprodotti che hanno reso uni-ca la Dieta Mediterranea. In-somma, saranno tre giornimolto intensi, per toccarecon mano e gustare il Medi-terraneo Rurale.E poi ci sono loro, i grandichef che, con i loro piatti,nella serata inaugurale divenerdì 3 valorizzeranno almassimo i prodotti più ge-nuini nell’ambito del Coo-king show dell’ Innovazione:Vinod Sookar, Stella Miche-lin; Palma D’Onofrio, mae-stra di cucina e gran finalecon lo Chef pasticciere Tizia-no Mita e i dolci all’ Extraver-gine. Il giorno successivo, trale tante attività, è in pro-gramma il Cooking show del-la Tradizione, con un diver-tente confronto tra la cucinamediterranea di casa e i pro-fessionisti delle scuole alber-ghiere. Coinvolti gli IstitutiAlberghieri di Maruggio eOtranto, insieme- tra gli altri- allo chef stellato AntonellaRicci, direttore della Mediter-ranean Cooking School diCeglie Messapica; Domeni-co Persano, chef a domicilio;Tiziana Ingrassia, food blog-

ger e gran finale con Valen-tina De Palma, chef con i tac-chi a spillo. Sempre sabatosera, il cooking show avràun preludio sul palco col no-to esperto Agostino Grassi,segretario della FondazioneDieta Mediterranea chespiegherà: “Perché è megliofriggere con l’olio di oliva”.Inoltre, sono in programmaalcuni laboratori. A partiredalle 10, visite guidate gra-tuite (su prenotazione) conla proposta di due itinerari:le saline a tavola, alberi mo-numentali e vigne ad albe-relli. Per altre informazioni:www.galterredelprimitivo.it.Il Festival della Dieta Medi-terranea è un’attività finan-ziata nell'ambito del PSRPuglia 2007-2013 Misura421 azione 4.2.2. ProgettoLeaderMed.

Ad Avetrana il Festival della Dieta mediterranea

53salentointasca

Page 54: SALENTO IN TASCA 819

54 salentointasca

Secondo appuntamentocon Erborizziamo nel Parco,domenica 5 ottobre.L’evento è organizzato dalParco naturale regionaleCosta Otranto S.M. di Leuca- Bosco di Tricase, in colla-borazione con la cooperati-va Ulisside, cooperativa Ter-ra rossa di l’associazioneGaia e con la partecipazio-ne della Sezione Studentidi AISA (Associazione Italia-na Scienze Ambientali) Lec-ce. Si rinnova l’escursionefloristica attesa da gruppidi studiosi, autodidatti edesperti di botanica dopo laprima giornata di giugno,interamente dedicata allespecie autoctone presentinell’area naturale protettache ha portato, con grandeentusiasmo dei presenti, alrinvenimento , per la primavolta in Puglia,di due speciequali il convulo della riviera(Convulus sabatius) e dellaputoria delle rocce (Putoriacalabrica).Quest’ultima si-nora era stata segnalata so-lo in Calabria, Basilicata eSicilia. L'iniziativa si inseriscein una serie di giornate distudio dal titolo “Per una

sintesi ed aggiornamentodelle conoscenze floristichedel parco”, finalizzate a trac-ciare il quadro attuale sulleconoscenze floristiche dell'area protetta e a realizzareuna banca dati delle speciebotaniche, attraverso unpercorso partecipativo co-ordinato dall'Ente di gestio-ne del parco stesso.La giornata di domenica,dedicata a botanici autodi-datti, appassionati edesperti, studenti, istituti diricerca e fotografi naturali-stici, offre, grazie alla guidadi esperti floristi, l’ opportu-nità di identificare e docu-

mentare l’eccezionale va-rietà di specie floristiche nelparco. I temi affrontati sa-ranno: la flora del sentierovie del sale di Corsano e laquercia vallonea. Il ritrovoè previsto presso il Castellodi Andrano (sede ente par-co) alle ore 8,30; da li si par-te in pullman verso la primatappa. La partecipazione ègratuita , ma la prenotazio-ne obbligatoria (tutte le in-formazioni possono esserereperite telefonando ai nu-m e r i 3 2 8 . 8 7 2 0 4 9 1 0 -320.0635138- 338/8981317o scrivendo un’email a [email protected].

Erborizziamo nel Parco

Page 55: SALENTO IN TASCA 819

55salentointasca

Dal 9 al 12 ottobre, Tre-puzzi si trasforma nella cit-tà del Giornalismo. Semina-ri, incontri formativi, lezionie workshop. Questo e mol-to altro fanno parte de Legiornate del Giornalismo,un’occasione di confrontosulle nuove sfide e sulleprospettive future dellaprofessione giornalistica.Dagli open data ai socialnetwork, dalla trasparenzaamministrativa alla parteci-pazione attiva dei cittadininella costruzione delle no-tizie. Il Giornalismo cambiarapidamente, e per svolge-re al meglio un mestiere co-sì difficile è indispensabileun consistente bagagliotecnico di know how ecompetenze. Questo lo spi-rito delle Giornate del Gior-nalismo, l’iniziativa ideatadal giornalista Lucio Lussidell’associazione culturaleFermenti Intraprendenti incollaborazione con la Re-gione Puglia e l’Arti (Agen-zia Regionale per la tecno-logia e l’innovazione) nell’ambito del progetto Labo-ratori dal Basso (azione del-la Regione Puglia cofinan-

ziata dall’Unione europeaattraverso il PO FSE 2007-2013). L’evento è patrocina-to dal Comune di Trepuzzi,dal Gal Valle della Cupa, dalComune di Squinzano edall’associazione Amici diMaurizio Rampino.Le lezioni e i workshop sa-ranno tenuti da docentiuniversitari, giornalisti edesperti del settore, pressol’aula consigliare del Comu-ne di Trepuzzi. Tra i relatoriinterverranno Tommaso La-bate del Corriere della Sera,Paolo Bracalini de Il Giorna-le, Michele Mezza, vicediret-tore di Rai International, Fe-derico Bastiani (fondatoredella prima realtà di socialstreet), Marzia Antenore(docente di comunicazionealla Sapienza di Roma), Er-nesto Belisario (esperto diopen data) e Sergio Talamo(giornalista ed esperto ditrasparenza delle PubblicheAmministrazioni) e un nu-trito gruppo di giornalistilocali (Marco Renna, Pierpa-olo Lala, Mauro Marino,Emilio Faivre, Vincenzo De Filippi, Salvatore Papa).Le Giornate del Giornalismo

rappresentano, inoltre, unutile momento formativo.Ai giornalisti che partecipe-ranno alle lezioni pomeri-diane del 9 e dell’11 ottobresaranno rilasciati i creditiformativi obbligatori dal2014. La erassegna si chiu-de domenica 12 ottobrecon il convegno “Ungiornalismo libero e indi-pendente: come costruireuna professione autonomadalla politica”. Parteciperan-no all’incontro il responsa-bile Comunicazione del PdFrancesco Nicodemo, Stefa-no Cristante (docentedell’Università del Salento),Valentino Losito (presiden-te dell’Ordine dei Giornalistidi Puglia), giornalisti, parla-mentari e amministratorilocali. Il dibattito sarà mo-derato da Vincenzo Magistàdirettore di TG Norba 24.Iscrizioni alla mail: [email protected]

Le giornate del Giornalismo

Page 56: SALENTO IN TASCA 819

56 salentointasca

Una settimana all’insegnadella enogastronomia quel-la appena trascorsa in Pugliada 11 giornalisti di Taiwan,ospiti di Pugliapromozione:si tratta di riviste turistiche,alcune specializzate per ilfood, e delle due emittentitelevisive più importanti diTaiwan. Non è stato co-munque solo il pasticciottoad incantare e deliziare igiornalisti di oltreoceano,ma anche le cattedrali e icentri storici, il campo dagolf e le botteghe artigianalie dulcis in fundo i trulli dellaValle d’Itria. Giunti a Lecce,la prima tappa è stata Alezio,per una “giornata fra levigne” che ha consentito diassistere alla raccoltadell’uva. Quindi a Gallipoli,per una indimenticabile de-gustazione nella cantinaCoppola e successivamenteuna visita guidata della “Cittàbella” con visita della catte-drale e del frantoio ipogeodi palazzo Granafei.La giornata successiva aNardò, passeggiata nel cen-tro storico, con la visita dellacattedrale e della chiesa diSan Domenico e quindi una

sosta in masseria La Cornulaper una degustazione di oliipresso “l’oil bar” della strut-tura. Nel pomeriggio, versoil rientro a Lecce, sosta a Ga-latina per la visita della realebasilica di Santa Caterinad’Alessandria prima di par-tecipare alla lezione di“pasticciotto” all’Eros bar dal-la quale sono usciti estasiati.La terza giornata ha avutocome protagonista Otranto,con la visita della cattedraledei Santi Martiri e della pa-vimentazione e un giro nelborgo antico . Quindi Marta-no, per la visita del laborato-rio di pasta “Gina e Sofia” che ha molto divertito il gruppodi giornalisti e una degusta-zione di olii e vegetalisott’olio presso la cooperati-va “Nuova generazione”.Nel pomeriggio, rientro aLecce per visita del centrostorico. Ancora protagonistivino e olii per la quarta gior-nata con la visita del Museodell’olio e del vino a Squin-zano. Quindi nel “PugliaWine School” all’ interno delmuseo dove hanno parteci-pato ad una cooking classche li ha molto incuriositi.

Cena a Monteroni, nelleCantine Apollonio. Una pun-tata al campo da golf di Aca-ya con un light lunch e visitadella struttura per la giorna-ta successiva mentre nel po-meriggio ancora Lecce conun giro delle botteghe arti-gianali della cartapesta.Last but not least l’ultimagiornata è stata dedicata ad Ostuni, con visita della cittàbianca, quindi Alberobello,con sosta per light lunch evisita della Città dei Trulli(patrimonio Unesco).Partenza poi per Bari congiro nella citta vecchia e ce-na. Commenti positivi daparte di tutti per la scopertadi una terra meravigliosa edinaspettata e per una eno-gastronmia a km zero, genu-ina, semplice, ma incredibil-mente saporita.

Da Taiwan in giro per Salento e Valle d’Itria

Page 57: SALENTO IN TASCA 819

Apre giovedì 9 ottobre, alleore 18, con una veste com-pletamente rivisitata, WHI-TE.7, storico luxury store diPiazza Mazzini a Lecce.Un restyling che, tuttavia,non tocca l’essenza dellaboutique guidata dalla fa-miglia De Tommasi. Nienteprogetti azzardati, ma unaricerca di contemporaneitàattraverso materiali digrande pregio, accuratezzanei dettagli e soluzioni ar-chitettoniche in grado diconferire allo spazio armo-nia, comfort ed eleganza.L’opening sarà un evento,un’occasione per comuni-care e condividere con lacittà, l’evoluzione di WHI-TE.7. “Un altro viaggio” sarà

il concept dell’ appunta-mento: gli “ingredienti” del-la serata enfatizzeranno lostile unico di questa realtàimprenditoriale che, natanel 1967 da un’idea diOsvaldo De Tommasi, hasaputo attraversare i de-

cenni, grazie alla capacitàdi non cristallizzarsi, ma didialogare con le novità, re-stando fedele alla propriaspiccata identità.“Un altro viaggio” è sì quel-lo di WHITE.7, ma anchedella moda che rappresen-ta: i brand di altissimo pro-filo selezionati dalla bouti-que, esprimono appieno illavoro di ricerca che l’Azienda compie incessan-temente per proporre allasua clientela solo il megliodal mondo. L’evento gio-cherà sull’equilibrio tra ildinamismo del viaggio at-traverso il tempo e la Bel-lezza ideale che, invece, èsenza tempo.

Un altro viaggio: opening White 7

Page 58: SALENTO IN TASCA 819

Reference - #aggiorniamo l’immaginarioI tempi sono ormai maturiper aggiornare i modelli, itemi e le personalità di rife-rimento nel campo dell' au-diovisivo italiano. Una primariflessione in questo sensola propone Reference #ag-giorniamo l’ immaginario,una serie di sei appunta-menti e incontri dedicati or-ganizzati dall’ associazioneAssay con Apulia Film Com-mission, nel mese di ottobre,al Cineporto di Lecce, conaltrettanti autori e autrici,scelti in base alle loro opere,ai temi trattati, ma anche allavalenza sociale delle loroproduzioni. Gli autori saran-no introdotti da altrettanticritici, docenti, curatori, arti-sti, cartoonist e visualmakers.Per ogni data, l’ ap-puntamento comincia alleore 19 con Chiacchiere e de-gustazioni e intorno alle20.30, l’inizio delle proiezio-

ni. Subito dopo si apre il dia-logo con il pubblico. Si co-mincia, quindi, il 6 ottobrecon Francesca Marciano eMiele, opera prima di ValeriaGolino, per cui la Marcianofirma soggetto e sceneggia-tura, e che tratta il tema dellapratica illegale della “dolcemorte”. Il 7 ottobre è previ-sta, invece, una selezione disette lavori di Carlo MicheleSchirinzi. L’8 ottobre ospitisaranno Giovanni Piperno eAgostino Ferrente con “Lecose belle”, che racconta lafatica e la bellezza di cresce-re al Sud. Il 9 ottobre è lavolta di Virginia Mori e dellevideoinstallazioni e proiezio-

ni di una serie di illustrazioni,disegni animati e corti díani-mazione. Il 15 ottobre saràdedicato al progetto “SpaceMetropoliz” di Fabrizio Bonie Giorgio De Finis, un esperi-mento sociale di riqualifica-zione urbana partecipata. Sichiude venerdì 17 ottobrecon Sebastiano Riso e MarcoSpoletini, regista e montatoredi “Più buio di mezzanotte”,ispirato all’ adolescenza diFuxia, regina trasgender delmitico Muccassassina di Ro-ma. Questa serata finale pro-seguirà, poi, dalle 22.30 circacon una festa aperta a tutti.Protagoniste saranno le PlayGirls from Caracas.

Sabato 4 ottobre l’ associazio-ne Ciclo Amici di Lecce propo-ne un’escursione in treno e bi-cicletta a Ceglie Messapica eOstuni. Atraverso una campa-

gna a tratti rilassante, a tratti“Ondulata” da salite e discese,gli escursionisti raggiungeran-no la “città bianca”, per visitarneil centro storico. Il ritorno verso

Cegli avviene seguendo unastradina diversa da quelladell’andata ma ugualmentebella ed ondulata. Per maggio-ri informazioni: 320.5306412.

Non solo trulli: in viaggio a Ceglie Messapica

58 salentointasca

Page 59: SALENTO IN TASCA 819

La Cantina Due Palme in WinegraftGià dal 2016 si potrebberoavere i primi vini, frutto diuna ricerca che potrebbeessere la novità del secolo,la creazione di nuovi por-tinnesti che rispondereb-bero alle criticità che spes-so mettono a rischio leproduzioni: carenza idrica,salinità dei suoli e calcareattivo. L’apparato radicaledella vite, così, diventereb-be centro di controllo perla pianta. Un obiettivo am-bizioso, che è frutto di unaricerca guidata dal profes-sor Attilio Scienza dell’ Uni-versità di Milano e che havisto il sostegno fattivo diaziende private.Insomma, le imprese vini-cole a sostegno della ricercae la ricerca al servizio dellosviluppo delle imprese. Èquesto il senso di Winegraft,questo il nome del progettoche coinvolge le più impor-tanti griffe italiane nel mon-do del vino. Tra queste e alfianco di leader del calibrodi Ferrari, Zonin, Bertani Do-mains, Banfi, Cantine Sette-soli, Castellare, Armani Albi-no e Claudio Quarta,insieme a Fondazione Vene-

zia e a Bioverde Trentino, c’èla salentina Cantine Due Pal-me. “Abbiamo raccolto l’ ap-pello del professor AttilioScienza, coordinatore delprogetto con lo spin-off Ipa-dLab, dell’ateneo milanese,credendo fortemente nellastrategicità dei programmidi ricerca e sviluppo al servi-zio della crescita delle nostreaziende vitivinicole” com-menta Angelo Maci. Unosforzo importante per la co-operativa di Cellino san Mar-co che entra di diritto in unpanorama di grande pesoscientifico. Winegraft potràcaratterizzare portainnestiselezionati e resistenti allediverse condizioni biotichee abiotiche, selezionare nuo-vi genotipi resistenti, valuta-re gli effetti dei nuovi por-tainnesti sulla funzionalitàgenerale della pianta, indivi-duare marcatori molecolariper il miglioramento gene-tico assistito (MAS). Il portin-nesto, nato come mezzo perdifendere la pianta dalla fil-lossera, grazie alla ricerca èdiventato soprattutto ele-mento di mediazione tra l’ambiente con tutte le sue

caratteristiche climatiche ele caratteristiche varietali.Già negli anni ’80 all’ Univer-sità di Milano si era dato ilvia a un progetto teso al mi-glioramento genetico dellavite finalizzato alla produzio-ne di portinnesti che fosseroin grado di tollerare la siccitàresistendo, tra l’altro, ad altitenori di calcare presenti nelterreno. L’ultimo passaggioper rendere la ricerca univer-sitaria efficace era proprio ilcollegamento con il mondodell’impresa. Un gap che èstato colmato con la fonda-zione di Winegraft unesempio virtuoso di colla-borazione tra il privato e lascienza con una reciprocitàdi intenti e di obiettivi. Unaprassi che per Cantine DuePalme è una costantenell’iniziativa aziendale vi-sti i consolidati contatti ele collaborazioni con tuttele università pugliesi.

59salentointasca

Page 60: SALENTO IN TASCA 819

60 salentointasca

Le antiche mura della cittàotrantina hanno ospitato ilpremio internazionale Gior-nalisti del Mediterraneo. Lavincitrice della 6a edizioneè stata Tamara Ferrari, delsettimanale Vanity Fair.L’appuntamento è statopromosso dall’associazioneTerra del Mediterraneo, inpartnership con il Comunedi Otranto ed Europuglia,portale di promozione delleattività e dei progetti delServizio Mediterraneo dellaRegione Puglia. La premia-zione si è svolta sabato 13settembre, in largo Porta Al-fonsina, nel borgo medioe-vale di Otranto. I vincitoridelle due sezioni, invece, so-no stati: Michele Sasso deL’Espresso, sezione Primave-ra araba e Daniele Belloc-chio del periodico Nigrizia,sezione Minori nei conflittidi guerra. Il Premio Giuria èandato, invece, a VincenzoMattei (Al Jazeera). La Me-

daglia di bronzo del presi-dente del Senato è stata at-tribuita a Kami Fares, (Re-pubblica.it); mentre laMedaglia di bronzo del pre-sidente della Camera è an-data a Paola Nurnberg (Ra-dio Televisione Svizzera).Il premio per il miglior rac-conto è stato assegnato aLuciana Borsatti (Ansa e An-saMed) e Cristoforo Spinella(giornalista freelance), i qualidurante la serata racconte-ranno le loro testimonianzecon le opere “Oltre Tahrir” e“Pezzi di Turchi”, EIR. Premioper la fotografia al giornalistaspagnolo Manu Brabo (Puli-tzer 2013 per la sessione Bre-aking News Photography).Premio Città di Otranto aMassimiliano Menichetti (Ra-dio Vaticana). Menzione Ta-lenti Emergenti a Valeria DeSimone e Domenico Grimal-di del Master Biennale diGiornalismo dell’Universitàdi Bari. Infine, menzione spe-

ciale a Marco Cesario (Linkie-sta). Premio Salento da ama-re, invece, attribuito a Nico-letta Masetto (Il Messaggerodi Sant’ Antonio). Premio Ca-ravella 2014 assegnato aHassan Abouyoub (Amba-sciatore del regno del Maroc-co in Italia); August Paren-gkuan (Ambasciatore dellarepubblica d’ Indonesia inItalia); Martin Micallef (MaltaNews Agency); Roberto Ger-vaso (giornalista e scrittore);Soufiane Ben Farhat (La Pres-se de Tunisie); Zouhir Louas-sini (Rai News 24); Ugo Bassi(Direttore della Commissio-ne europea DG Mercato In-terno); Carmen Lasorella(Rai); Attilio Romita (Rai); Ar-mando Massarenti (Il Sole 24Ore); Giovanni Valentini (LaRepubblica); Italo Cucci (Ital-press); Angelo Rossano (Cor-riere del Mezzogiorno); Vin-cenzo Magistà (Telenorba);Edoardo Winspeare (Registacinematografico).

Giornalisti del Mediterraneo: i vincitori

Page 61: SALENTO IN TASCA 819

61salentointasca

Un evento collettivo, checresce di anno in anno,giungendo alla sua quartaedizione. La naturale evolu-zione di un’esperienza sin-gola, personale e necessa-ria. Un appuntamento perriflettere ogni anno sui cam-biamenti e le nuove moda-lità dell azione artistica e te-atrale. Artisti-barboni per ungiorno sabato 4 ottobrevede impegnati in scena ar-tisti provenienti da tutta Ita-lia, pronti ad invadere lepiazze e le strade della cittàdi Lecce. Per una notte, de-cine di artisti si esibiranno,con la stessa modalità diFanculopensier’off, su unpiccolo palchetto a s-

vendere al dettaglio lapropria arte e presentarsicome lavoratori. Si inizia alleore 19, presso lo ScipioneAmmirato, con una assem-blea pubblica che vedecoinvolti artisti, pubblico,operatori culturali e dell’ in-formazione e tutti coloroche vorranno intervenire adiscutere sul tema “L’artecome bene quotidiano ... ar-tista e lavoratore. Cronacadai luoghi dell’arte”. Alle21.30 i par tecipantiall’assemblea si sposteran-no verso piazza Sant’ Oron-zo, dove gli artisti si esibiran-no dalle ore 22.00 amezzanotte tra il centro e lepiazzette limitrofe, per tor-

nare alle 24.00 tutti in piazzaSant’ Oronzo, per il gran fi-nale. Perchè le rivoluzioni,quando passano attraversol’arte, sanno essere pacifi-che, portatrici di riflessionee gioia. Perchè le più grandibattaglie si combattono in-sieme lungo le strade dellaquotidianità. Artisti-barboniper un giorno è un progettodi Nasca Teatri di Terra eAmmirato Culture House,sostenuto dal Comune diLecce, diretto dall’attore Ip-polito Chiarello e a cura diMarcella Buttazzo e Marilia-na Bergamo. Artisti- barbo-ni per un giorno lavora inpartnership con Lecce2019.Per notizie: 327.7357690.

Artisti-barboni per un giorno

Page 62: SALENTO IN TASCA 819

62 salentointasca

Page 63: SALENTO IN TASCA 819

63salentointasca

Il Comune di Vernole in col-laborazione con OleificioSociale Sant’Anna, con ilpatrocinio e il contributodella Camera di Commer-cio di Lecce e di altri impor-tanti partner privati propo-ne per sabato 4 ottobreVer in Oleis - Oil & food festi-val. Letteralmente "prima-vera tra gli ulivi",una seratadi degustazioni delle eccel-lenze locali e dei sapori ti-pici della gastronomia,dall'olio al vino, alle birreartigianali locali di qualità.Il tutto animato da coinvol-genti incursioni artistichee da esibizioni musicalisparse in ogni angolo dellamanifestazione. L’iniziativacoinvolgerà negli anni tuttii centri del Comune. In

apertura alle 17.30 un con-vegno dal titolo “Stato dell'arte sulla diffusione dellaXylella f. e del complessodel disseccamento rapidodell'olivo" a cura di Carme-lo Buttazzo e Giovanni Mel-carne modera G.Marotta.“Il problema Xylella neces-sita del massimo sforzo daparte di tutte le istituzioni.Si deve intervenire per tu-telare le nostre radici e ilnostro patrimonio, oltre aiproduttori di olio che ri-schiano di subire perditepesantissime-afferma ilsindaco del Comune diVernole, Luca De Carlo-Bisogna essere consape-voli di ciò che sta acca-dendo e di cosa ancorapuò accadere”.Grande

spazio alla musica conperformances: Vitaltrove,Bufoas Gipsy, The Oversle-elers e, in chiusura, MinoDe Santis.”Sono convintoche la valorizzazione di unterritorio-conclude il sin-daco- debba passare an-che attraverso eventi cheabbiano come fine ultimola promozione degl iaspetti più caratterizzantidel territorio stesso. Vivia-mo in una terra caratteriz-zata da una chiara e nettavocazione turistica edagricola. Promuovere que-sti aspetti vuol dire anchedifendere il nostro patri-monio, sfruttando nel mi-glior modo le peculiaritàche ci caratterizzano e chefanno unica questa terra”.

Vern in Oleis: appuntamento a Vernole

Page 64: SALENTO IN TASCA 819

64 salentointasca

Page 65: SALENTO IN TASCA 819

65salentointasca

Il vino d’eccellenza Per luiSalice Salentino RiservaDOC 2012 prodotto dall’Antica azienda vitivincolaLeone De Castris di SaliceSalentino ha ottenuto l’ambito premio Tre BicchieriGambero Rosso 2015.Si tratta del decimo Tre Bic-chieri vinto dall’azienda sa-lentina con un Salice Sa-lentino a garanzia della

qualità del vino Leone deCastris. Il prodotto premia-to è l’espressione del mas-simo livello qualitativo delNegroamaro, vitigno au-toctono che più rappre-senta il territorio salentinoe del quale l’Azienda è sta-ta da sempre portavoce.“Per lui” è dedicato a Salva-tore Leone de Castris, chefu pioniere della diffusione

del “Salice Salentino” nelmondo. Infatti il “Per lui”Salice Salentino è la sintesidi un attento bilanciamen-to tra tradizione e innova-zione come la figura dell’uomo che ha saputo coniu-gare nella sua azione il pas-sato di una delle più anti-che famiglie del Sud con ilfuturo di una delle più inno-vative aziende vitivinicole.

Al via la serie di incontri al-lestiti negli spazi del WineBar Five Roses Club Leonede Castris, a Salice Salenti-no. Venerdì 3 ottobre alleore 20 Giorgio Montinari,propone il suo ultimo lavoro" Quel sottilissimo filo di fer-ro", edito da Besa.L’incontro è presentato daCosimo Faggiano. La storia

è ambientata nel Salento edè un intreccio di sentimentie passioni. Oltre alla presen-tazione del libro, nel corsodella serata è possibile de-gustare un calice di vino ab-binato ad un tagliere di pro-dotti tipici. Per maggioriinformazioni sul program-ma e/o prenotare un tavolo:349.8253132- 347.4759533.

Il Primitivo “Villa Santera”della Cantina Leone De Ca-stris si è aggiudicato la me-daglia d’argento al PremioInternazionale del VinoMundus Vini . Nelle scorseedizioni del prestigioso

concorso la cantina salenti-na si era già distinta con ilMaiana Rosso Salice Salen-tino DOC e con il 50° Ven-demmia Rosso Salice Salen-tino DOC. L’affermazionedel Villa Santera testimonia

la grande qaulità di questovino che continua la suascalata verso il successoconfermando, la filosofiaaziendale che punta allaqualità e al connubio tratradizione e innovazione.

Tre bicchieri al Per lui - Salice Salentino Riserva

Il venerdì è... Aperiwine d’autore

Mundus Vini: medaglia d’argento al Villa Santera

Page 66: SALENTO IN TASCA 819

66 salentointasca

Page 67: SALENTO IN TASCA 819

ORIZZONTALI 1.”Mi sono coricato” in dialetto13.Il nome di Berlinguer 14.Personaggio deifumetti, ideato da Bob Kane 15.”Sollevami!”in vernacolo 16.Metalli preziosi 17.Mattia,attaccante della Roma 18.Il nome di Tognazzisenior 20.Le iniziali di Cerci 21.Nicola, musi-cista nei giorni scorsi nel Salento (nella foto)23.Fondamentale per respirare 25.Punto car-dinale 26.Consonanti nel nesso 28.Oristano29.Le iniziali del filosofo Comte 31.”Paese”dialettale 34.Sono dispari in un rito 35.Lanatura costitutiva delle cose 40.Strumenti permisurare i valori dell’alcol 43.Forza armatanazista 45.Giornata lavorativa in Borsa46.L’energia ottenuta dal vento 48.Lineette50.Lontano in francese 51.Unione europea52.Nome di donna 53.Estremi negli alberi

VERTICALI 1.”Me ne vado presto” in vernacolo2.Sportelli di finestra o armadio 3.Celeberrimifiloncini di origine torinese 4.Neoplasiedell’apparato digerente 5.Figlio dell’inventoreDedalo 6.Individuo adulto 7.Iniziali di Balsamo8.Ceto, posizione sociale 9.L’ex targa di Catania10.Lo usa il pescatatore 11.Il popolare ragnodel Salento 12.Inimitabili, soli 18.”Voi” in dia-letto 19.Si contrappone all’under 22.Le inizialidi Sordi 24.Universali, non relativi 27.Sud Est28.Scrisse l’Iliade e l’Odissea 30.Centimetri32.”Percuotere” leccese 33.Potenza 35.Postaelettronica 36.Lo dice chi ipotizza 37.Gertrude,scrittrice statunitense 38.Il nome della Pizzi39.”Bassa” leccese 41.Il nome dell’antropologaMagli 42.Multiplo di due 44.Interi, non malati47.Pronome 49.Simbolo chimico del sodio

1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12

13 14

15 16

17 18 19 20

21 22

23 24 25

26 27 28 29 30

31 32 33

34 35 36 37 38 39

40 41 42 43 44

45 46 47

48 49 50

51 52 53

67salentointasca

Page 68: SALENTO IN TASCA 819

68 salentointasca

Page 69: SALENTO IN TASCA 819

Visualizzare il prezzo del prodottodigitanto il relativo codice

(cartello su un distributore, a Lecce)n.d.r.:nell’era del digitale...

c’è tanto, tanto buonumore!

L’invidia è poco calorica e contienesolo 16 kcal per 100 grammi

(su un periodico salentino, dell’8/09/13)n.d.r.: buono a sapersi...

almeno non fa ingrassare!

69salentointasca

lu sapiti ca...

La statua della Madonna delle Grazie, aMaglie, posta sulla colonna omonima a 15metri di altezza, è un rifacimento dello scul-tore Luigi De Pascalis, dopo che in passatoun fulmine la danneggiò irreparabilmente.

Alessano è situato alle falde della serra deiCianci. Durante il periodo di dominazionenormanna, assunse un ruolo di grande ri-lievo in tutto il Capo di Leuca, divenendoun importante centro commerciale.

La guglia di San Vito, a Lequile, fu erettanel 1694, per merito dello scultore e sindacolocale, Oronzo Rossi. Realizzata in pietraleccese ed ornata di pennacchi, è dedicataal protettore di danzatori ed epilettici.

A Lecce nacque, nel 1425, il teologo e pre-dicatore Roberto Caracciolo. Entrato nel-l’Ordine dei Minori di San Francesco, si tra-sferì in Umbria, dove studiò scienze e sacreeloquenze. Fu chiamato il “Paolo novello”.

la frase

Nnì scià ssettamu alla chiazza...Andiamoci a sedere in piazza...

lu dialettuCalata: morso, tuffo.Chiazza: piazza, centro della città.Frunza: fogliame d’ulivo.Manitisu: manesco.Muccaturu: fazzoletto, tovagliolo.Nuzzulu: nocciolo.Pertechinu: faccendiere.Ramagliettu: mazzetto di fiori.Ssuttare: assottigliare, asciugare.

lu dialettu

lu proverbiu

Li parienti è megghiu cu tenenusordi, ca puru ca nu’ tte nde dannu,almenu nu’ tte nde cercanu.(I parenti è meglio che abbiano soldi: senon te li danno, almeno non li chiedono).

Chi ha soldi non dovrebbe chiederne,neanche ai parenti...

Page 70: SALENTO IN TASCA 819

70 salentointasca

venerdì 3

Calimera- MustFreezap in concertoInfo 331.2572354Casarano- Inside CafèSerata con Alex de Rio e T. TinelliInfo 349.4525998Corigliano d’Otranto- MalysudSerata di musica liveInfo 0836.329040Cutrofiano- Jack’n JillMoods in concertoInfo 0836.542238Lecce- Celtic PubSerata con Dr. WhyInfo 327.2990195Lecce- Mad11° Anniversary con Radio StarInfo 0832.256234Lecce- MoohSerata di musica liveInfo 0832.394600Lecce- RubensShock IslandInfo 0832.247012Lecce- Santa CruzCristian Montefusco in concertoInfo 320.8722558

Alezio - Tequila bum bumSerata di musica liveInfo 320.6178673

Aradeo - Caffè del TeatroSerata di musica liveInfo 346.1829533

Casarano- The Shakespeare PubSerata di musica liveInfo 0833.599848

Corigliano d’Otr.- 400 Il RistorantinoSushi Restaurant preparazione liveInfo 320.3479666

Cursi- PrositSabato PrediscoInfo 0836.332030

Galatina- Pepe NeroMusica e divertentismoInfo 0836.562511

Gallipoli- La Corte d’AngiòSerata di musica liveInfo 339.4738591

Gallipoli- Oasi Lounge barSaturday LiveInfo 345.2343003

Gallipoli- PeperoncinoSelezioni musicali blues, lounge & moreInfo 347.8489924

Lizzanello - ParadiseSerata di musica liveInfo 0832.655555Martano - La Vera tipicaSerata con djsetInfo 366.3751465Otranto - Ristorante dal BaffoDegustazione in musica: piano barInfo 389.0637059San Cesario- La Vecchia CurteSerata di karaokeInfo 328.1091974Trepuzzi - Cafè LisboaL’aperitivo portogheseInfo 392.4953156

Ugento - Sinatra HoleSerata di musica liveInfo 338.2732095

sabato 4

Page 71: SALENTO IN TASCA 819

71salentointasca

domenica 5

Caprarica di Lecce- Masseria StaliPizziche e canti popolari con ArannèaInfo 349.7439463

Calimera- MustLa domenica della birra: Choutte DayInfo 331.2572354Cutrofiano- Jack’n JillVasco Live tribute band in concertoInfo 0836.542238Lecce - Alex RistoranteLa Domenica è Sushi: all you can eatInfo 0832.243619

Monteroni - Il Vecchio CastelloSerata di karaokeInfo 329.7421509Trepuzzi - Cafè LisboaL’aperitivo portogheseInfo 392.4953156

Veglie - Gianna RockSerata di musica liveInfo 328.6625949

lunedì 6

Lecce- RubensIl lunedì a tutta birraInfo 0832.247012

martedì 7

Lecce- Birrosteria MorettiMartedì universitarioInfo 339.3576880

Muro Leccese- Gold BarleySerata di musica liveInfo 328.8917915

Zollino- YucatànSerata di musica liveInfo 366.9384339

mercoledì 8

Castrignano de’Greci- Cult PubSerata di musica liveInfo 331.5281284Lecce- Santa CruzCristian Romano in concertoInfo 320.8722558Maglie- L’allegra ScottonaSerata di musica liveInfo 320.8696779Poggiardo - Tesoretto GrillSupermind: gioco interattivoInfo 346.5751619Uggiano la Chiesa - Daky’Serata di musica liveInfo 328.3269947

giovedì 9

Casarano- Cuba ClubSerata di karaokeInfo 333.8991146Corigliano d’Otranto- MalisudSerata di musica liveInfo 0836.329040Lecce- Road 66Beeer FestivalInfo 0832.246568Lecce- RubensPorchetta DayInfo 327.1645465Lecce- Scots LionSerata di musica liveInfo 0832.396058Lecce- Urban CafèI’M Happy: inaugurazioneInfo 0832.288388San Cesario- La Vecchia CurteSerata di karaokeInfo 328.1091974Torchiarolo- Coffee & SoundIl giovedì Live MusicInfo 333.7957235Trepuzzi - Cafè LisboaL’aperitivo portogheseInfo 392.4953156

Page 72: SALENTO IN TASCA 819

LECCE

All’ombra del BaroccoCorte dei CicalaTel. 0832.245524Sempre apertoBar BambooVia M.Schipa, 2Tel. 338.1930486Chiuso la domenicaBar Roxy di MaraziaVia S. Trichese, 27Tel. 334.2033811Sempre apertoCaffè dell’AnfiteatroPiazza Sant’OronzoTel. 346.0100020Sempre apertoCaffè FoscoloViale U.Foscolo, 47Tel. 0832.394469Chiuso la domenica

Caffè MatteottiVia Matteotti, 21Tel. 347.1524221Chiusa la domenica

Chantilly PasticceriaVia L. Ariosto, 35Tel. 0832.458088Chiuso la domenica pom.Cin Cin BarPiazza S.OronzoTel. 0832.309888Sempre aperto

CoffeeandcigarettesVia Paladini, 23Tel. 0832.244877Sempre apertoDeborahVia Fornari, 4Tel. 0832.454708Sempre aperto

GelateriaTentazioniViale Leopardi, 58Tel. 0832.398659Sempre aperto

Il PalioVia Imp. AdrianoTel. 329.0024480Sempre apertoLuca CapilungoVia Bari, 4Tel. 0832 312406Chiuso gio. pomeriggio

ManhattanVia Salandra, 2Tel. 392.2715563Sempre apertoMartinucciVia ArditiTel. 0832.301251Sempre aperto

MondoniVia 95° Rgt. FanteriaTel. 380.7839121Chiuso la domenica

Nuovo CarlettoPiazza PartigianiTel. 349.8326867Sempre aperto

Old CafèVia Dal Birago, 15Tel. 347.1876071Chiuso la domenica

Pasticceria NataleVia Trinchese, 7Tel. 0832.256060Sempre apertoSette Dì SetteVia Oberdan, 13/aTel. 328.7741968Chiuso il lunedìSottozeroVia Giusti, 21Tel. 329.3166582Chiuso il martedì

SyrbarVia Libertini, 67Tel. 0832.247165Sempre apertoTentazioni GelateriaPiazza S.Oronzo, 48Tel. 0832.1693528Sempre apertoVivaldi CaffetteriaPiazza Partigiani, 6Tel. 349.6575655Sempre aperto300mila LoungeVia 140 Rgt.FanteriaTel. 0832.279990Chiuso la domenica

CALIMERAAuroraVia S. G. Bosco, 33Tel. 320.2248874Chiuso il lunedì

72 salentointasca

Page 73: SALENTO IN TASCA 819

CASARANO

MartinucciPiazza S. PietroTel. 0833.512611Chiuso il martedì

COPERTINOCastelloVia Menga, 6Tel. 0832.931471Chiuso il lunedì

CORIGLIANOCastelloVia Ferrovia, 4Tel. 0836.471098Chiuso il lunedì

GALATINAErosPiazza San PietroTel. 0836.566100Chiuso il mercoledì

Pasticceria AscaloneVia Vit.Emanuele, 17Tel. 0836.566009Chiuso domenica e lunedì

GALLIPOLIBelliniCorso Roma, 9Tel. 0833.263622Sempre aperto

EuropeaCorso Roma, 116Tel. 0833.261290Chiuso il martedì

MAGLIE

Caffè della LibertàPiazza A. MoroTel. 0836.483888Sempre aperto

CapecePiazza A. MoroTel. 0836.484123Chiuso il mercoledì

KenziaVia FerramoscaTel. 0836.426571Chiuso la domenica

MONTERONIVergariVia Rubichi, 48Tel. 0832.321888Chiuso il lunedì

NARDO’Il GabbianoPiazza Mazzini, 11Tel. 0833.578724Chiuso il lunedìSAN CESARIO DI L.Santiago CaféVia G.Paolo II, 15Tel. 328.2768930Sempre aperto

SANARICACafé MenhirVia Roma, 22Tel. 328.0309637Chiuso il mercoledì

SOLETO

Caffè degli SpecchiVia R. Orsini, 132Tel. 0836 667795Sempre aperto

SQUINZANOLa CaffetteriaVia Brindisi, 152Tel. 0832.785645Sempre aperto

Pasticceria VittoriaPiazza VittoriaTel. 0832.782893Sempre aperto

SAN CASSIANODolci FantasieZona P.I.P.Tel. 0836.993682Sempre aperto

TORRE DELL’ORSO

DentoniPiazza della ChiesaTel. 0832 841485Sempre aperto

TREPUZZIBar SeleneVia Kennedy, 74Tel. 0832 760161Chiuso lunedì pom.

TRICASEBar dell’AbateVia PIo X, 21Tel. 0833.544068Chiuso il lunedì

PelusoP. zza CappucciniTel. 0833.543709Chiuso il martedì

73salentointasca

Page 74: SALENTO IN TASCA 819

LECCE

CagliostroVia Cairoli, 25Tel. 0832.1653027Sempre apertoCaledonia TavernVia L. Romano, 7Tel. 0832.303052Sempre apertoCeltic PubVia Salandra, 39/aTel. 327.2990195Sempre aperto

CharlestonVia Liborio Romano,37Tel. 349.2333047Sempre aperto

CoffeandcigarettesVia Paladini, 23Tel. 0832.244877Sempre aperto

Doppio ZeroVia G. Paladini, 2Tel. 0832.521052Sempre aperto

Douglas HydeVia B. Ravenna, 17Tel. 320.1865016Sempre apertoEnogastron. PoveroVia RubichiTel. 340.6863545Sempre apertoJoyceVia Matteo da LecceTel. 0832.279443Chiuso dom. mattina

Il bancoVia Umberto I, 1Tel. 328.7155043Chiuso il mercoledì

Il Corto MalteseVia Giusti, 13Tel. 327.8782454Sempre aperto

La gatta al lardoVia dei Verardi, 7Tel. 0832.1690452Chiuso il lunedì

La Negra TomasaVia F. d’Aragona, 2Tel. 366.5910520Sempre aperto

La Torre di MerlinoVico G.B. del TufoTel. 0832.242091Chiuso il lunedì

MadP.tta V. Emanuele, 9Tel. 0832.256234Sempre apertoMisvagoPiazza S.OronzoTel. 328.0567079Sempre aperto

Molly MaloneVia Cavallotti, 2Tel. 329.4499610Sempre aperto

Off SideVia Maremonti, 41Tel. 331.5875964Sempre aperto

Prophet PubVia Maggiulli, 4Tel. 0832.246143Sempre aperto

Road 66Via dei Perroni, 8Tel. 0832.246568Sempre aperto

Rosso DivinoVia Albanese,11Tel. 320.3152672Chiuso domenica sera

RubensVia Matteotti, 36Tel. 0832.247012Chiuso il lunedìTennent’s GrillVia Taranto, 175Tel. 0832.279475Sempre apertoTrumpetVia p. di SavoiaTel. 388.9875365Chiuso il lunedì

UrbanP.zza V. EmanueleTel. 0832.288388Sempre aperto

VinagreVia Umberto I, 13cTel. 388.1963579Sempre aperto

74salentointasca

Page 75: SALENTO IN TASCA 819

ALEZIO

TequilaVia Garibaldi, 9Tel. 320.6178673Sempre aperto

CASARANOLe SignorieVia M.Ungheresi,11Tel. 338.4281880Chiuso il martedìOste PazzoVia PellegrinoTel. 0833 513376Chiuso il lunedì

CAVALLINOAmadeus PubS.p.Lecce-CavallinoTel. 0832.612823Chiuso il lunedì

COLLEPASSOJamila pubVia Roma, 136Tel. 347.1824384Chiuso il lunedì

CURSIPrositVia Maglie, 11Tel. 0836.332030Chiuso il lunedì

GALATINAPepe NeroViale Jonio, 24Tel. 0836.562511Sempre aperto

GALLIPOLI

Caffè BiarriztLitoranea S.M.BagnoTel. 347.2966166Aperto ven, sab e dom.

LEVERANOExedraVia Perrone 57Tel. 339.6150542Sempre aperto

MAGLIEAllegra ScottonaVia Umberto I, 77Tel. 0836.311930Sempre apertoLulu’s BrasserieVia Gallipoli, 49Tel. 333.9568676Chiuso il martedì

MARTANOMorrison’sVia Marconi, 35Tel. 333.1260977Chiuso il mercoledì

MELPIGNANOOsteria del FeudoPiazza San GiorgioTel. 0836.433003Sempre aperto

NARDO’Mind the GapVia GalatoneTel. 349.1922148Sempre aperto

NOVOLI

Area 51Via VeglieTel. 328.3253425Chiuso il lunedì

PARABITABeforePiazza TerranovaTel. 349.0724904Chiuso il lunedì

POGGIARDOTesorettoS.P.Maglie-CastroTel. 0836.904353Sempre aperto

SALVEJameson PubVia don G.Minzoni, 7Tel. 347.7178512Sempre aperto

SOGLIANO CAVOUR

Terra di MezzoCorso Umberto I°Tel. 0836.545111Chiuso il lunedì

SQUINZANOOveja NegraVia Nanni, 135Tel. 347.3781054Chiuso il lunedì

SURBOCrazy BullVia R. Benzi (Z.I.)Tel. 0832.279368Sempre aperto

VEGLIEO’BrienVia G. Carducci, 12Tel. 0832.967707Chiuso il mercoledì

75salentointasca

Page 76: SALENTO IN TASCA 819

LECCEBlu NotteVia Brancaccio, 2Tel. 0832.304286Chiuso domenica sera e lunedì

Cube RestaurantVia C. De Giorgi, 62Tel. 0832.525860Sempre aperto

I MerliVia F. d’Aragona, 29Tel. 0832.241936Chiuso il lunedìLe TagghiateVia dei Ferrari, 1Tel. 0832.359835Chiuso il lunedì

Osteria degli SpiritiVia C. Battisti, 4Tel. 0832.246274Chiuso domenica sera

Vico PatarnelloVico Mondo NuovoTel. 0832.240708Sempre aperto

ACAYALilithLit. S.Cataldo-OtrantoTel. 393.9962150Sempre aperto

BOTRUGNO

Locanda dei CaminiVia V.Emanuele, 3Tel. 0836.993733Chiuso il martedì

CORIGLIANO d’OT.

EstìaVia Cavour, 11Tel. 0836.329466Chiuso il martedì

CUTROFIANO

NaitendìVia Aradeo, 65Tel. 0836.540964Sempre aperto

GALLIPOLIL’AragostaPiazza ImbrianiTel. 0833.262032Sempre aperto

La PuritateVia Sant’Elia, 18Tel. 0833 264205Sempre aperto

GIUGGIANELLOLa CuturaContrada CuturaTel. 0836.354164Solo su prenotazione

LEVERANOMass. Corda di LanaS.P. Veglie-Torre LapilloTel. 340.4573358Sempre aperto

MONTERONI

Il Vecchio CastelloVia San FiliTel. 340.7216520Chiuso il mercoledìLo ScacciapensieriVia A. De GasperiTel. 0832 321884Chiuso domenica sera

NOVAGLIE

Lo ScaloMarina di NovaglieTel. 0833.533488Sempre aperto

OTRANTOUmbertoLit. per Torre Dell’OrsoTel. 0836.803072Chiuso il mercoledì

PORTO CESAREOAngolo di BeppeVia Zanella, 22Tel. 0833.565333Chiuso il lunedì

STERNATIALa Porta AnticaVia Placera, 34Tel. 0836 666771Chiuso il martedì

SURBOMasseria MelcarneS.P. Surbo-T. RinaldaTel. 368 958324Chiuso il martedì

TAVIANOA Casa tu MartinuVia Corsica, 95Tel. 0833.913652Chiuso il lunedìUGGIANO la CHIESAGattamoraVia Campo SportivoTel. 0836.817936Chiuso il lunedì

76salentointasca

Page 77: SALENTO IN TASCA 819

LECCEIl Ristoro dei TemplariVia A. Grandi, 15/17Tel. 0832.245158Chiuso il martedìLa MagiadaCorso V.EmanueleTel. 0832.242101Sempre apertoLa Perla PizzeriaVia O. del Balzo, 15Tel. 0832.246380Chiuso il lunedìLi CumpariVia Enrico Fermi, 18Tel. 0832.354120Sempre apertoLoc. Mamma AngelaVia Lupiae, 53/aTel. 0832.454872Sempre apertoLocanda RivoliVia Augusto Imp., 13Tel. 0832.331678Sempre apertoMamma LupaVia AcajaTel. 340.7832765Sempre apertoPoeta ContadinoS.P. Lecce - S.CataldoTel. 392.5402344Aperto da venerdì a domenicaRamsesVia di Vaste, 80/aTel. 328.7256197Sempre aperto

Zio GiglioVia S. Domenico S.Tel. 0832.399814Chiuso il lunedì

ARNESANOLi StrittiVia S. d’Acquisto, 18Tel. 338.8686511Chiuso il martedì

BOTRUGNOAcqua e saleVia U. Foscolo, 9Tel. 0836.993706Chiuso il martedì

CAPRARICAIl Vizio del BaroneVia Martano, 127Tel. 338 7646100Chiuso il martedì

CAVALLINOAretèS. P. per CapraricaTel. 337 826761Chiuso il lunedìLa RemesaVia Trieste, 17Tel. 0832.611994Chiuso il martedì

COCUMOLAI RocciVia Martiri d’OtrantoTel. 0836.954122Sempre aperto

LUCUGNANOIl Castello di MomoPiazza G. Comi, 11Tel. 0833.784287Chiuso il martedì

MARITTIMAAria CorteVia Roma, 32Tel. 0836.920272Chiuso il lunedì

PATU’Rua de li travaiPiazza IndipendenzaTel. 349.0584531Chiuso il mercoledì

S.MARIA di LEUCALoquitaVia SciesaTel. 0833.758102Sempre aperto

SPONGANO

Trattoria PicalòPiazza Vittoria, 16Tel. 0836.945730Chiuso il lunedì

SUPERSANOLe StanzieS.P. 362 - km 32,9Tel. 320.9757299Sempre aperto

TORRE DELL’ORSOI Nostri SaporiVia ItacaTel. 388.8655764Sempre aperto

TORRE S. GIOVANNIAzzurraCorso AnnibaleTel. 0833.932070Sempre aperto

77salentointasca

Page 78: SALENTO IN TASCA 819

78 salentointasca

Page 79: SALENTO IN TASCA 819

79salentointasca

;-)

Solo un caffè? Sbrigati a preparare una buona torta, per festeggiare... Auguri

Nome: TeresaAnni: 44Segno: BIlanciaCaratteristiche:Sempre precisa,segue il calcio,sorriso rassicurante...

Page 80: SALENTO IN TASCA 819

In agenzia o in Curva, un bel sorriso e il Leccenel cuore... Buon compleanno, Daniela!

Tantissimi auguri ai piccoli e dolcissimi Sofia e Luca

dai nonni Mimino, Gina, Enzo e Marta!

Per inviare un msg o pubblicare una foto utilizza il coupon

80 salentointasca

sortenoscia

vorrei dire a...Tanti auguri di buon compleanno

alla principessina Elena

Vincenza: oggi come ieri, le cose fatte colcuore sono sempre sincere e non tradisco-no mai, al di là di tutto e tutti... Auguri.

Luciano e Maria: gli anni non scalfiscono,ma rafforzano... Buon anniversario allacoppia di amici più bella che ci sia!

Page 81: SALENTO IN TASCA 819

Primo giorno del nuovo anno...Auguri a Simone e Alessia!

postale o per e-mail: [email protected]

81salentointasca

sortenoscia

Tanti auguri nonno Pippo e nonna Rosanna per il vostro anniversarioda parte dei nipotini Giulia, Umberto e Francesco!

I compleanni importanti si festeggiano

con ospiti d’eccezione! Vero, Gianmarco?

Pierpaolo M.: guai a concentrarsi tropposui dettagli, il rischio è che sfuggano lecose importanti...come il nostro ritrovo!

Silvia M.: non preoccuparti più per la spaz-zatura (c’è chi la scende), nè per il pane (c’èchi lo compra), ma la bici nuova quando?

Page 82: SALENTO IN TASCA 819

25 anni di felicità, amore e divertimento!

Complimenti da... 35edintorni

Via del Mare o Olimpico non fa differenza...

Maurizio sei sempre un grande! Auguri

Buon 91° compleanno alla nostramitica nonna Uccia! - I nipoti

Un caloroso augurio a Francescadalle amiche di sempre... Tvb!

Per inviare un msg o pubblicare una foto utilizza il coupon

82 salentointasca

sortenoscia

vorrei dire a...Simone Donno: con i legamenti nuovi e lamaglietta giusta il tuo fascino aumenta...Tantissimi auguri di pronta guarigione!

Francesca T.: meno male che ogni tanto tiricordi di avere qualche amico di vecchiadata, ora ci vuole una bella cena...

Page 83: SALENTO IN TASCA 819

Super auguri di buon compleanno

al piccolo “uragano” Federico!

Sorridente e solare... Tantissimi auguri

Roberta, per il tuo 16° compleanno!!!

postale o per e-mail: [email protected]

83salentointasca

sortenoscia

fotovorrei dire a...

NomeCognomeViaCittàTel.Salento in Tasca, nel riferirsi a fatti e persone, ha inteso esclusivamente trattare tutto

sotto forma di satira e scherzo, lungi da qualsiasi punta di scherno o offesa ad alcuno.

L’editore, convinto del buon senso e del-l’intelligenza dei lettori, si riserva il diritto di

pubblicare il materiale ricevuto –corredato dai dati anagrafici personali– sulla cui

veridicità e attendibilità declina ogni tipo di responsabilità. (Aut. conforme legge 675/96)

Firma

Ogni impegno va vissuto... in primafila!!! Augurissimi, Nadia

Page 84: SALENTO IN TASCA 819

84salentointasca

Bianco CurtoP.zza Argento, 4Tel. 0832 307950ChigaVia L. Ariosto, 45Tel. 0832 311890MigaliViale Leopardi, 74Tel. 0832 390532PetrelliVia Mincio, 29Tel. 0832 394952

Turno di Sabato 4 ottobreorario: 8,30-13,00 / 17,00 - 20,30

Turno di Domenica 5 ottobreorario: 8,30-13,00 / 17,30 - 20,30

Telefono Azzurro 19696Pronto Intervento

Carabinieri 112Polizia 113Vigili del Fuoco 115Guardia di Finanza 117Emergenza Sanitaria 118ACI socc. stradale 803116Soccorso in mare 1530Corpo Forestale 1515

Pronto SoccorsoLecce 0832 661403Casarano 0833 508290Copertino 0832 930405Galatina 0836 563810Gallipoli 0833 273787Maglie 0836 485000Nardò 0833 568303Tricase 0833 545201

Altri ServiziComune Lecce 0832 682111Prefettura 0832 6931Provincia 0832 6831Regione 0832 2131C.C.I.A.A. 0832 6841Tribunale 0832 660111Uff. Turismo 0832 248092Univ. del Salento 0832 292111Acquedotto 800 735735Enel-guasti 803500CCISS viaggiare informati 1518

Aereoporto BrindisiBiglietteria 080 5800200Info. turistiche 0831 412975Lost&Found 0831 416140City Terminal 0832 256124Stazioni FerroviarieTrenitalia 892021Lecce 0832 303403Brindisi 0831 568374Ferr. Sud-Est 0832 668111Servizio TaxiStazione 0832 247978P.zza Mazzini 0832 246150P.zza S. Oronzo 0832 306045

Bianco CurtoP.zza Argento, 4Tel. 0832 307950CasciaroVia Gentile, 20Tel. 0832 346040ChigaVia L. Ariosto, 45Tel. 0832 311890EliaVia Leuca, 115Tel. 0832 348324ErricoVia Cavallotti, 23Tel. 0832 306847GaliziaVia Taranto, 29Tel. 0832 304901GiordanoP.zza S. Oronzo, 18Tel. 0832 307469GiubbaP.zza Napoli, 8Tel. 0832 311572MartinaVia Biasco, 17Tel. 0832 454818MarzanoVia del Mare, 6aTel. 0832 312916MessaViale della Libertà,170Tel. 0832 458025MigaliViale Leopardi, 74Tel. 0832 390532MinervaVia Monteroni, 23Tel. 0832 351575

Page 85: SALENTO IN TASCA 819

85salentointasca

AEREIBrindisi-Roma:p. 7,20 a. 8,30 AZp. 12,20 a. 13,30 AZp. 16,15 a. 17,25 AZp. 19,00 a. 20,10 AZRyanair orari vari da giorno a giorno

Roma-Brindisi:p. 9,15 a. 10,30 AZ* *non opera DO

p. 10,00 a. 11,15 AZ* * opera solo DO

p. 14,15 a. 15,30 AZp. 16,55 a. 18,10 AZp. 21,20 a. 22,35 AZRyanair orari vari da giorno a giorno

NAVETTA AEROPORTOLecce Terminal City - Brindisip. 5,35 a. 6,15p. 7,15 a. 7,55p. 9,50 a. 10,30p. 11,00 a. 11,40p. 13,05 a. 13,45p. 15,00 a. 15,40p. 17,05 a. 17,45p. 18,20 a. 18,55p. 20,15 a. 20,55Brindisi - Lecce Terminal Cityp. 6,20 a. 7,00p. 9,00 a. 9,40p. 11,05 a. 11,45p. 12,25 a. 13,05p. 14,05 a. 14,45p. 16,15 a. 16,55p. 17,45 a. 18,20p. 19,00 a. 19,40p. 23,20 a. 0,00

Brindisi - Milano (Malpensa):p. 13,00 a. 14,40 EasyJet*

*non opera SA

Milano (Malpensa) - Brindisi:p. 10,45 a. 12,25 EasyJet*

*non opera DO

Brindisi - Milano (Linate):p. 9,20 a. 10,55 AZp. 14,25 a. 16,00 AZp. 21,45 a. 23,20 AZMilano (Linate) - Brindisi:p. 6,55 a. 8,30 AZp. 11,55 a. 13,30 AZp. 19,25 a. 21,00 AZBrindisi - Milano (Orio al Serio):volo effettuato da Ryanair

con orari diversi per ogni giornata

Milano(Orio al Serio) - Brindisi:volo effettuato da Ryanair

con orari diversi per ogni giornata

Brindisi - Bologna:volo effettuato da Ryanair

con orari diversi per ogni giornata

Bologna - Brindisi:volo effettuato da Ryanair

con orari diversi per ogni giornata

Brindisi - Londra Stansted:p. 15,40 a. 17,55 FR*

* opera solo MA e SA

Londra Stansted - Brindisi:p. 18,20 a. 22,15 FR*

* opera solo MA e SA

Brindisi - Zurigo:p. 16,10 a. 18,10AirBerlin*

* opera solo VE

Zurigo - Brindisi:p. 13,30 a. 15,25 AirBerlin*

* opera solo VE

TRENILecce - Roma:p. 5,50 a. 11,15 EFp. 12,50 a. 18,15 ESp. 17,28 a. 23,15 ESp. 20,48 a. 6,35 ESPp. 22,28 a. 6,29 ICNRoma - Lecce:p. 8,45 a. 14,34 ESp. 14,45 a. 20,06 EFp. 16,45 a. 22,33 ESp. 23,30 a. 8,45 ESPp. 23,58 a. 8,20 ICNLecce - Milano:p. 7,00 a. 16,25 ECp. 12,00 a. 21,25 ECp. 14,00 a. 23,25 ECp. 19,07 a. 7,05 ICNp. 22,05 a. 9,20 ESPMilano - Lecce:p. 7,35 a. 17,04 ECp. 9,35 a. 19,04 ECp. 11,35 a. 21,04 ECp. 20,40 a. 8,10 ICNp. 21,15 a. 8,30 ISPLecce - Bolzano:p. 18,05 a. 8,05 ESPBolzano - Lecce:p. 21,15 a. 11,18 ELecce - Venezia:p. 19,27 a. 7,05 ICNVenezia - Lecce:p. 21,20 a. 9,00 ICNLecce - Torino:p. 21,25 a. 10,10 ESPTorino - Lecce:p. 21,05 a. 9,55 ESP

Page 86: SALENTO IN TASCA 819

86salentointasca

Potresti accorgerti diavere dato fiducia aqualcuno che non lameritava, mentre haitrattato con sufficien-za chi cercava di fartinotare che stavi facen-do o dicendo qualco-sa di sbagliato. Appro-fittane per chiarire!

Devi prestare atten-zione perché sei incli-ne all’autoillusioneche potrebbe portartia gonfiare le possibili-tà di successo. I giudizisu fatti e persone nonsono molto chiari, ri-schi di lasciarti fuorvia-re dalle apparenze...

Ottimo periodo, neicontatti professionalite la giostri splendida-mente, sai tenere sot-to controllo impazien-za ed insofferenza. Sesei single, attenzioneai colpi di fulmine, po-tresti incontrare la per-sona dei tuoi sogni...

Cerca di restare ade-rente alla tua realtà,senza pessimismo esenza entusiasmi im-provvisi dovuti al fattoche ti senti bloccato evorresti correre, è il so-lo modo per affronta-re con successo unacerta ostilità di Venere.

Hai il vento in poppaper quanto riguarda ilfavore delle circostan-ze, ma sei esposto alpericolo di commette-re banali errori dovutiall’improvvisazione.Per evitare scivoloni,tieni l’attenzione destasu ciò che conta...

Visto che tira un’ariafavorevole, dedicasempre parte del tuotempo al privato, se c’èqualche malumoreserpeggiante, anchepiccolo, risolvilo orache puoi dire le tue ra-gioni con chiarezza econ la dovuta calma.

La settimana ti vedesplendidamente im-postato, la creatività èaccentuata e ti muoviin modo mirato con laleggerezza di una far-falla, mentre sei un au-tentico schiacciasassi,cogliendo di sorpresaquanti ti criticano...

Le idee sono chiarissi-me e sei molto abilenell’organizzazione,con un minimo di con-centrazione nel lavoronon perdi un colpo, seiin grado di individuaree superare gli intralciquotidiani e anche gliostacoli più fastidiosi.

Le circostanze esternesono favorevoli alletue iniziative, niente enessuno appannanol’intraprendenza, è unmomento perfettoper lanciare un pro-getto che ti sta a cuo-re, per darti una nuovameta di grande valore.

Grazie allo spirito pra-tico e all’innato sensodell’opportunità, timuovi con grande leg-gerezza e, anche sestai sgomitando e ti-rando calci negli stin-chi per buttar giù dallatorre gli “infedeli”, nes-suno se ne accorge.

Attenzione perché èuna fase all’insegnadella distrazione, di im-provvisi attacchi di su-perficialità, di eccessi difantasia. Puoi lasciartiattrarre più del solitodalle novità e potrestinon tenere conto didettagli importanti...

Pur essendo il vincitorein pectore della guerra,perdi una battaglia die-tro l’altra per impazien-za, perché vorresti cor-rere e ti senti costrettoa camminare. Se rimanivittima di un’attrazionefatale, attento a noncommettere passi falsi!

Page 87: SALENTO IN TASCA 819

87salentointasca

Page 88: SALENTO IN TASCA 819