SALENTO IN TASCA 785

80

description

"Sapienza è gusto" è il titolo del nuovo numero di Salento in Tasca, la guida gratuita al bello ed al buono che il Salento propone ogni giorno. La cucina è la sintesi perfetta delle peculiarità di un Paese: attraverso l’arte culinaria, lo spirito di un popolo plasma con creatività la natura che lo circonda. Il territorio salentino vanta un’ antica tradizione gastronomica, fatta di profumi intensi e sapori semplici. Ogni sapore deve essere ricollegato culturalmente ad un sapere: quelli fatti di cose antiche, di movimenti lenti ma sagaci, di tradizioni che affondano nella notte dei tempi, di gesti elementari ma allo stesso tempo miracolosi. Da questi presupposti, il giornalista Antonio Muci ha avviato, sulle pagine del Nuovo Quotidiano di Puglia, un emozionante viaggio gustosofico. Questa settimana i redattori del periodico lo hanno incontrato parlando con lui dell'interessante iniziativa.

Transcript of SALENTO IN TASCA 785

Page 1: SALENTO IN TASCA 785
Page 2: SALENTO IN TASCA 785
Page 3: SALENTO IN TASCA 785

Anno XVII • n° 785Venerdì 31 gennaio 2014Periodo dal 31 gennaio al 6 febbraio 2014Reg. stampa n° 683 del 09/6/1998Editore: Avanti Salento! sncDirettore responsabile: Nicola RicciCoordinamento: Ugo BuccarellaRedazione e pubblicità:Lecce - Via Templari, 10Tel 0832.332027Fax 0832.333626salentointasca@tiscali.itwww.salentointasca.itProgetto grafico editoriale:Avanti Salento! sncFoto di copertina: Archio Salento in TascaStampa: Martano Editrice SrlDistribuzione:Dc Promotion / Progress PubblicitàCosto delle inserzioni: 20,00 euro + IVAa modulo (cm 5,4x1 - min. 4 moduli)

© copyright. Diritti e proprietà riservati.E’ vietata qualsiasi tipo di riproduzione, ancheparziale, senza il preventivo consenso dell’Editore.

785Sapienzae gusto

78767164626159423634

31292775

33

Page 4: SALENTO IN TASCA 785

4 salentointasca

Page 5: SALENTO IN TASCA 785

785.13

Sapienza e gustoLa cucina è la sintesi perfettadelle peculiarità di un Paese:attraverso l’arte culinaria, lospirito di un popolo plasmacon creatività la natura chelo circonda. Il territorio salen-tino vanta un’ antica tradi-zione gastronomica, fatta diprofumi intensi e saporisemplici. Ogni sapore deveessere ricollegato cultural-mente ad un sapere: quellifatti di cose antiche, di mo-vimenti lenti ma sagaci, ditradizioni che affondanonella notte dei tempi, di ge-sti elementari ma allo stessotempo miracolosi. Da questipresupposti, il giornalistaAntonio Muci ha avviato,sulle pagine del Nuovo Quo-tidiano di Puglia, un emozio-nante viaggio gustosofico.Una cucina raccontata......per filo e per segno, per farcomprendere da cosa di-pende il bello ed il buono diogni cosa che mangiamo.Con “la Gustosofia” si lega la

sapienza al gusto, con l’obiettivo di rendere ricono-scibile il sapore. Non dobbia-mo mai dimenticare che l’uomo è diventato uomoquando ha smesso di man-giare per necessità ed ha in-cominciato ad elaborareuna sorta di graduatoriadella piacevolezza del cibo.Un viaggio emozionante!Il cibo è alla base di tutto ilpercorso storico che ha ca-ratterizzano l’umanità, così

come è il fondamento dellecose belle della vita: dal gu-sto al piacere. Ognuno dinoi mangia per alimentarsi,ma al contempo gode delgusto di ogni singolo piatto,apprezzandolo e distingue-dolo con grande attenzione.Rivendicando piacere!Il cibo è, soprattutto, unanecessità di arricchimentodei sensi. Dietro ad ogni sa-pore c’è sempre un sapere,che affonda nei secoli e nel-le tradizioni che ci sono sta-te tramandate dai nostri avi.Per apprezzare i gusti verioccorre creare la giusta con-sapevolezza, attraverso unpercoso di recupero attentodella cultura del cibo che fabene all’organismo, perchèrecupera degli incroci traalimenti diversi che sono ilfrutto di conoscenze empi-riche che la scienza oggi havalidato dal punto di vistadel più avanzato livello disalvaguardia dell’equlibriodell’organismo umano.

5salentointasca

Page 6: SALENTO IN TASCA 785

6 salentointasca

Page 7: SALENTO IN TASCA 785

Venerdì 31Festa

Lecce - Proseguono i solennifesteggiamenti in onore di SanGiovanni Bosco, protettore deigiovani. La parrocchia dei Sale-siani ospita il ricco programmareligioso e civile predispostoper l’occasione, con diversi mo-menti di riflessione e preghiera,alternati ad altri di svago.

EventoLecce - Il Museo ferroviario del-la Puglia, nei capannoni delleex Officine delle Ferrovie delloStato, propone una visita gui-data alla scoperta degli antichivagoni e sistemi di trasporto.Per altre notizie: 335.6397167.

CorsiLecce - Proseguono le lezioniai corsi individuali di ginnasti-ca posturale e yogaterapia. Perinformazioni: 340.5541217.

FestaUgento - Hanno luogo oggi isolenni festeggiamenti allestitiin onore di San Giovanni Bosco.Ricco il calendario degli eventipromossi per l’occasione, tramusica, divertimento e degu-stazioni di prodotti tipici.

TeatroLecce - Il teatro Cargo di Bolo-gna propone, dalle ore 20,45sul palco dei Cantieri teatraliKoreja, lo spettacolo dal titolo“L’Odissea dei ragazzi”. Per ri-cevere più dettagliate informa-zioni sulla serata: 0832.242000.

EventoCasarano - Si conclude oggi,negli spazi dell’ Istituto tecnicoindustriale Meucci, in viale F.Ferrari, la mostra “I bambini ele donne della shoah” - “Nellye il gomitolo rosso” e “Comeuna rana d’ inverno”. L’iniziativapropone letture e proiezionivideo a cura di Maddalena Ca-stegnaro ed Enrico Rapinese.Per informazioni: 392.8921533.

RassegnaGallipoli - La rassegna di ci-neforum I venerdì del Chiostropropone, alle ore 20,30 neglispazi del chiostro di San Do-menico, in via Nazario Sauro131, la proiezione del film daltitolo”Train de vie”. L’iniziativaè dedicata alla Giornata dellamemoria, per riflettere sullaterribile tragedia. Per riceverealtre informazioni in merito,telefonare allo 0833.261844.

EventoMaglie - “I benefici della dietamediterranea. La cucina salen-tina con assaggi di teatro” è iltitolo dell’incontro allestito dallocale Lions Club e dall’Alca,Museo e biblioteca comunale,negli spazi di via Vittorio Ema-nuele. Sergio D’oria, Medica As-sunta Orlando, Aldo Paiano,Luigi De Bellis, Massimo Vaglioe Franco Ungaro intervengono,proponendo riflessioni ed inte-ressanti spunti dedicati all’ ar-gomento. I lavori vengono in-framezzati dallo spettacoloteatrale “Il pasto della tarantola”,a cura dei Cantieri teatrali Ko-reja. L’incontro prende il via alleore 18. Per info: 0836.489401.

CorsoGallipoli - L’associazioneEmys ed il gruppo IhadharmaYoga propongono il laborato-rio di yoga Chikitsa, lo yogadella salute, un’ antica praticaorientale in grado di rigenera-re il corpo, mente e spirito. Ilcorso si svolge il lunedì e mer-coledì, dalle 19 alle 20, pressoi suggestivi locali del laborato-rio urbano Liberal’ Arte. Perinformazioni: 0833.261844.

Dove vuoi andare oggi? Prima di uscire fatti un giro qui.vivisalento settegiorni di... dal 31 gennaio

al 6 febbraio 2014

7salentointasca

Page 8: SALENTO IN TASCA 785

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

MusicaCopertino - Appuntamentocon il karaoke e la cucina mes-sicana, proposta da Escamota-ge. Per notizie: 327.4487904.

MostraLecce - Fino al 10 febbraio laTipografia del Commercio, in-via Perroni, ospita l’espozione“Uragani e melograne. Imma-gini femminili in Salento”, acura del pittore Noel Gazzano.Per altre notizie: 0832.309968.

MusicaCopertino - Appuntamentocon il karaoke e la cucina mes-sicana, proposta da Escamota-ge. Per notizie: 327.4487904.

CorsoLecce - Sono aperte le iscrizio-ni alle due nuove edizioni delcorso di formazione per diven-tare pizzaioli, organizzati dalCentro di assistenza tecnica diConfcommercio. Per riceveremaggiori notizie: 0832.345152.

IniziativaLecce - Scade oggi l’avvisopubblico per la progettazionedi attività culturali di parteci-pazione, che costituirannoparte della programmazione2014 della Manifatture Knos.L’iniziativa fa parte del pro-gramma integrato di rigenera-zione urbana “Cantiere inter-nazionale di arte, cultura epartecipazione”, presso l’exKnos, finanziato con fondi eu-ropei. Sono previsti nove pro-getti da 15.000 euro e dieciprogetti da 1.500 euro. I det-tagli sono sul sito internet del-le ex Manifatture Knos e suquello della Provincia di Lecce.

MusicaSan Cesario di Lecce - Altroincontro del venerdì all’ Alde-baran, in via Ugo La Malfa. Dal-le ore 21,30 chiunque può da-re sfogo alla propria ugola. Perinformazioni: 0832.202918.

8 salentointasca

Sono aperte le iscrizioni aHypocrites, il corso di forma-zione professionale per atto-ri, sessione 2013/2014, pro-mosso dal Laboratorioteatrale Prosarte di Lecce,in collaborazione con la se-de di Bologna Avamposto91, per la direzione artisticadi Mino Castrignanò.L’iniziativa, giunta alla suaquindicesima edizione, hadurata semestrale, ed è rivol-to a quanti vogliano intra-prendere professionalmenteil mestiere di attore. La fre-quenza del corso è a nume-ro chiuso, e gli aspiranti al-lievi dovranno sottoporsi adun colloquio d’ammissione.Per informazioni, rivolgersi aProsarte, in via Scarambone36, Lecce, o telefonare allo0832.242838, 320.8273456.

Corso

Page 9: SALENTO IN TASCA 785

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

DegustazioneBotrugno - Incontro con il Ve-nerdì Sushi e sashimi... al risto-rante Acqua e sale, per una se-rata da trascorrere all’ insegnadei sapori e dei profumi dellacucina orientale. Per riceverealtre notizie : 0836.993706.

MostraAradeo - Fino al prossimo 23marzo, negli spazi del Skata-fashow, in via della Costituzio-ne, è possibile visitare la mo-stra fotografica “Parentesi inmusica”, a cura di ValentinaChezzi. Arte fotografica ispirataalle canzoni degli Après la Clas-se. Per notizie: 0836.551656.

LaboratorioCalimera - Laboratorio d’ in-glese per bambini dai 3 ai 10anni: appuntamento dalle19,30 negli spazi de Il Giardinodelle nuvole, la libreria per ra-gazzi sita in via Gramsci. Perinformazioni: 345.6186364.

MusicaSanta Maria di Leuca - Nuovoincontro, nel suggestivo scena-rio della marina salentina, perI Venerdì del Gricò, l’ incontrolive con la musica d’ autore.Ingresso gratuito. Inizio: 22,30.Per info: 349.7803097.

RassegnaSpecchia - Nuovo appunta-mento con la musica ed il gu-sto della cucina salentina, pro-posto dalle Cantine Macinate1931, il luogo dove bere, man-giare, parlare, scrivere, ascolta-re musica, leggere ed incon-trarsi. Per ricevere maggioriinformazioni: 380.7557067.

MusicaCalimera - Il Must exclusivebar, nei giardini pubblici, pro-pone dalle 21,30 una seratamusicale, in cui sono suonatele selezioni musicali dei dj’sdel locale. Per ricevere mag-giori notizie: 331.2572354.

9salentointasca

Dopo il successo degli OpenDays Estate 2013, l’ assesso-rato al Turismo della Regio-ne Puglia, con l’Agenzia re-gionale Pugliapromozione,presenta Discovering Puglia,la Puglia da scoprire e da vi-vere tutto l’anno. Un pro-gramma articolato, ricco diiniziative ed attività, per un’offerta integrata di servizi e diprodotti turistici, dalle visiteai monumenti con incursioniteatrali ai laboratori creativi edi educazione ambientale. Eancora passeggiate nei parchi,visite speleologiche, laborato-ri di pizzica, degustazioni divino e prodotti tipici in cantinee masserie alla scoperta di usie costumi, riti e tradizioni diuna Puglia inedita e ancorafortemente autentica. Info: di-scovering.viaggiareinpuglia.it

Iniziativa

Page 10: SALENTO IN TASCA 785

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

DanzaLecce - Sono aperte le iscrizio-ni ai corsi di formazione e av-viamento professionale alladanza della scuola del Ballettodel Sud, diretta da Fredy Fran-zutti. Classico, moderno, con-temporaneo, repertorio, pasde deux, perfezionamento,spettacoli, concorsi, stage, esa-mi, saggio, meeting. Le lezionisi svolgono presso la sede del-la scuola, in via Biasco 10. Perinformazioni 0832.453556.

EscursioneGallipoli - Dal porto della cit-tadina jonica, prendono il viale escursioni in barca, alla voltadell’isola di Sant’Andrea. Perdelucidazioni: 0836.572824.

DegustazioneAcaya - Una serata da trascor-rere degustando le prelibatez-ze della cucina tipica, in com-pagnia dei vini prodotti dalleprincipali aziende salentine epugliesi. E’ questo, quello cheoffre il Lilith Golf restaurant,inserito nel verde dei campida golf e della macchia medi-terranea della riserva naturalede Le Cesine. Per ricevere altreinformazioni: 0832.861389.

CorsoLecce - La cooperativa La Gi-randola propone un corso dimassaggio al neonato apertoai genitori ed ai loro piccoli.L’iniziativa si svolge in via Mel-carne, 4. Per info: 388.8945479.

LA CONCESSIONARIA DEL SALENTO

10 salentointasca

Si inaugura venerdì 31 gen-naio, negli spazi dell’ azien-da agricola e agrituristicamasseria Mercarne di Sur-bo, la rassegna dal titolo“Nnanzi allu focalire”. Il pri-mo appuntamento dal titolo“Lu giurnu te la merla” pro-pone una suggestiva serata,in cui piatti antichi come lucauteddhu, la rattunera dicarciofi, i legumi, i pezzettidi carne alla pignata e altrivengono cotti, in pignate egrandi tegami di terracotta,a vista nei camini delle salet-te e sulle stufe. Per maggioriinformazioni: 368.958324.

Evento

Page 11: SALENTO IN TASCA 785

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

DegustazioneCaprarica di Lecce - Prose-guono le serate di gusto al Vi-zio del Barone, tra i piatti dellatradizione accompagnati daivini delle migliori cantine delterritorio. Per ricevere maggio-ri informazioni: 338.7646100.

MostraGallipoli - Negli eleganti spazidel Bellavista Club, è allestitala mostra “Legnidimare”. Perricevere maggiori informazio-ni sull’ iniziativa: 0833.261831.

RassegnaNardò - Al via, alle 21 al Mindthe Gap, sito sulla via per Ga-latone, una serata di musicalive. Per ricevere altre informa-zioni in merito: 349.1922148.

EventoLecce - Proseguono gli appun-tamenti dell’Orto dei bambinial Must, il Museo storico dellaCittà di Lecce. Un nuovo ciclodi attività per bambini, legatoalla natura ed alla scienza, chepropone una serie di interes-santi laboratori ludico- didatti-ci per i più giovani, utili perampliare l’offerta di esperienzeche incoraggiano la scoperta,la riflessione e la creazione diforme di esistenza possibili.

RassegnaLecce - La rassegna musicaledel Molly Malone propone,dalle ore 22, una nuova seratadi musica live. Per ricevereinformazioni: 389.1828289.

LA CONCESSIONARIA DEL SALENTO

11salentointasca

A Caprarica di Lecce, è pos-sibile visitare Kalos, l’ Arche-odromo del Salento, il piùgrande museo a cielo apertodi’Italia. La struttura è apertasolo su prenotazione. E’ pos-sibile organizzare visite gui-date per gruppi o scuole: perqueste ultime, sono previsteuna serie di interessanti ini-ziative. Per conoscere appro-fonditamente il programma,contattare la segreteria al nu-mero: 0832.659821._____________Il Must a Lecce propone ognisabato l’evento Ora so dise-gnare. Per info: 393.8438170.

Musei

Page 12: SALENTO IN TASCA 785

DegustazioneCampi Salentina - La masse-ria Terra dei Padri propone unnuovo incontro di degustazio-ne delle eccellenze gastrono-miche locali. II menù del risto-rante presenta una serie dipiatti, ispirati ai prodotti tipici,che vengono abbinati a diver-se etichette del luogo. Per ri-cevere maggiori informazionie/o prenotare: 0832.793060.

MostraLecce - “Riportami all’inizio.Jara Marzulli e il potere psichi-co delle immagini” è il titolodell’esposizione allestita neglispazi della E-Lite Studiogallery,in corte San Blasio, 1/c. La mo-stra, curata da Roberto lacar-bonara, presenta la ricerca ar-tistica portata avanti dallaMarzulli, focalizzando l’ atten-zione sugli ultimi due anni del-la produzione con opere inedi-te e disegni. Info: 338.1674879.

MusicaGalatina - Ha inizio, alle 22 alPepenero, in viale Jonio, unanuova serata da trascorrere tragusto, musica e divertimento.Per altre notizie: 0836.562511.

DegustazioneGallipoli - Appuntamentocon il gusto ed il divertimentoal Premiere, dove dalle ore 21è possibile cenare negli spazidel ristorante, in cui viene pro-posto uno showcooking all’insegna della tradizione, conaccostamenti ricercati di sapo-ri ed ingredienti locali. Una cu-cina fusion creativa e deliziosa,in un ambiente confortevolee perfetto. Per ricevere infor-mazioni: 328.6290408.

DivertimentoCursi - Altra serata di musicae divertimento al Prosit. Perconoscere il programma com-pleto e ricevere maggiori in-formazioni: 348.3925580.

12 salentointasca

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

Torna il Concorso per la Pre-miazione della fedeltà al la-voro e del Progresso econo-mico, a cura della Camera diCommercio di Lecce. L’ inizia-tiva, giunta alla sua VIII edi-zione, è finalizzata a gratifica-re imprese e lavoratori cheper lungo tempo hanno con-tribuito con la propria attività,allo sviluppo dell'economialocale. Con il premio, l’entecamerale vuole proseguirenella sua costante azione divalorizzazione del “fareimpresa”, riconoscendo il ruo-lo e l’impegno di chi, nei di-versi ruoli, dedica le proprieenergie e il proprio ingegnoallo sviluppo della singolaazienda e dell’intera realtàeconomica della provincia.Per ricevere altre informazio-ni: www.le.camcom.gov.it.

Concorso

Page 13: SALENTO IN TASCA 785

EventoTaviano - Per tutto il mese digennaio, proseguono pressoTunno Green Design, sito sullaS.p. 321, le attività dedicate aifiori ed al mondo del verde.Diverse, infatti, le attività av-viate, con corsi ed altri mo-menti di approfondimento.Per ricevere notizie e/o cono-scere il programma completo,telefonare allo 0833.911450.

MusicaTricase - Serata di musica edivertimento ai Frany, in viadegli Acquaviva, con i MuzikiWumbe (Luana Ricci, Max In-grosso e Maurizio Cianfano).

DegustazioneZollino - La Grigliatona è il no-me della serata di degustazio-ne, allestita negli spazi dellatrattoria Le 4 Volte, in via SergioStisio. Carne alla brace e altrespecialità, accompagnate dabuon vino. Info: 347.1834159.

TeatroGallipoli - Prende il via staserala Stagione teatrale propostadal teatro Italia, in corso Roma.Alle ore 21, Veronica Pivettiva in scena con “Mortaccia, lavita è meravigliosa”, uno spet-tacolo affatto originale, in cuil’attrice, accompagnata daquattro ballerini, dimostra tut-ta la sua versatilità, passandodal canto di denuncia, allacommozione e allo sberleffo.Per altre notizie: 0833.266940.

MusicaPoggiardo - Al via, alle ore 22al caffè Borghese, in piazzaEpiscopo, una nuova serata dimusica live, da trascorrere di-vertendosi. Info: 328.9644890.

TeatroMuro Leccese - Sul palco delteatro La Bussola, in via Malta,va in scena alle 21 “Momentidi trascurabile felicità”. Per altreinformazioni: 0836.341413.

13salentointasca

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

Negli spazi espositivi dellachiesa di San Francesco dellaScarpa, in piazzetta Carduccia Lecce, è possibile visitarela mostra “Il racconto del cie-lo. Capolavori dei Girolami aLecce”. L’esposizione è pro-mossa dall’assessorato allaCultura della Provincia diLecce, in collaborazione conil Monumento nazionale deiGirolami e la Soprintendenzaspeciale per il Polo musealedi Napoli. L’ evento, curatoda Brizia Minerva, è organiz-zato con il patrocinio del mi-nistero dei Beni e delle Atti-vità culturali e del Turismo,in collaborazione con la So-printendenza per i Beni sto-rici ed artistici ed etnoantro-pologici della Puglia ed altripartner e resta aperto alpubblico fino al 21 marzo.

Mostra

Page 14: SALENTO IN TASCA 785

EventoLecce - La masseria Miele fe-steggia il Capodanno cinese.Appuntamento dalle ore 21.Per altre notizie: 329.8291620.

DivertimentoAlezio - Torna il Venerdì latinodel Tequila Bum Bum. Dalle22, si balla e ci si diverte con id.sj latini di El Cubanito Bori-cua e Rico, in collaborazionecon le migliori scuole di ballo.Per altre notizie: 320.6178673.

MusicaLecce - Nuova serata di musicae divertimento al Coffeeandci-garettes, dove dalle ore 21,30è possibile partecipare ad unanuova serata di musica live.Per altre notizie: 347.3275754.

DivertimentoPoggiardo - La pazza messag-geria con le postine è il titolodel nuovo appuntamento conla musica ed il divertimento,proposto dal Tesoretto GrillMusic. In prima serata, la pos-sibilità di cenare ed a seguirele selezioni musicali e tantigiochi. Per info: 346.5751619.

ConcertoLecce - Serata di musica e di-vertimento al Corto maltese,in via Giusti, dove dalle ore 22è possibile degustare i piattiproposti dal menù del locale,ascoltando la musica live, pro-posta dal nuovo ospite di sce-na. Per conoscere il program-ma della serata: 327.8782454.

Sabato 1° febbraioMostra

Porto Cesareo - E’ possibilevisitare il Museo di Storia na-turale e marina e della pesca,sito in via A. Vespucci. Per rice-vere maggiori informazioni,telefonare al 389.9935679.

DivertimentoGalatina - Nuovo incontro dimusica e divertimento al Pe-penero restaurant, griglieria ewinebar, in viale Jonio, 24. Ric-co il programma, tra svago ela possibilità di gustare i piattiproposti dal menù del locale,accompagnati dalle principalietichette di vino locali e nazio-nale. Per notizie: 0836.562511.

14 salentointasca

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

Page 15: SALENTO IN TASCA 785

TeatroAradeo - Con lo spettacolodal titolo “Trappola mortale”,prende il via stasera, alle ore21 sul palco del teatro comu-nale Domenico Modugno, lanuova Stagione teatrale pro-posta dalla locale Amministra-zione comunale, in collabora-zione con il teatro PubblicoPugliese. In scena, Corrado Te-deschi ed Ettore Bassi propon-gono un testo teatrale avvin-cente, che usa il pretesto deltono noir per descrivere l’ avi-dità dell’uomo senza scrupolialla continua ricerca del pote-re, della realizzazione persona-le e dei propri istinti. Per altreinformazioni: 328.3149529.

MusicaGuagnano - Serata di musicae divertimento negli spazi delcircolo Arci Rubik, in via Celli-no. Alle ore 21,30 viene pre-sentato il progetto di MarcoParente e Alessandro Fiori, fre-sco dell’uscita del nuovo disco,l’omonimo “BettiBarsantini”.Per conoscere il programmadella serata: 340.8942727.

RassegnaSpecchia - Nuovo appunta-mento, negli spazi de Le Can-tine Macinate 1931, in via De-ledda 11, per una serata datrascorrere all’insegna dei sa-pori tipici salentini. Per riceve-re informazioni sul program-ma della serata: 380.7557067.

ConcertoNovoli - La rassegna teatraledel Teatro comunale di piazzaRegina Margherita proponealle ore 21 il concerto del can-tautore Mino De Santis, chepresenta il suo vasto reperto-rio musicale, che mostra benchiare le sue radici e la sua sto-ria. Per conoscere nel dettaglioil programma, telefonare al se-guente numero: 334.7423031.

DanzaLecce - Sono aperte le iscrizio-ni ai corsi di ballo della scuolaPuerta del Sol. Appuntamentoin via Moricino 24/30, nei pres-si dell’hotel Cristal c/o NewGeneration Fitness. Per altreinformazioni: 339.5686157.

15salentointasca

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

Page 16: SALENTO IN TASCA 785

MusicaUgento - La scaletta live delSinatra Hole propone a partiredalle 21,30 il concerto dei dela JJ Band, unica band salentinaa proporre un intero repertoriodedicato a Janis Jooplin, pila-stro della musica mondiale. Perinformazioni: 338.2732095.

IncontroLecce - Il Salotto culturaleSamà ospita nella propria sedeil seminario “Ipnosi, benesseree salute”. L’incontro, condottoda Mirco Turco, propone unapprofondimento di tutto ciòche ruota intorno a questa tec-nica, rivelandone aspetti inedi-ti. Appuntamento alle ore 19.Per altre notizie: 0832.091210.

MusicaLeverano - Altra serata di mu-sica e divertimento, al Muj-munè. Dalle 22,30 è possibileassistere al concerto dellaband dei Bija, con F. Pellizzari,G. Di Franco e M. Puzzello.

IncontroLecce - Ritornano l’avventuraed i viaggi nel Salotto culturaleSamà, in via Bacile. Alle ore20,30 si parla di “Avventure inOman e negli Emirati arabi”.Attraverso la proiezione deiloro reportages, gli ospiti dellaserata faranno conoscere lemeraviglie di questi luoghi af-fascinanti ed incatevoli. E’ pre-vista una cena a buffet. Perinformazioni: 0832.091210.

16 salentointasca

vivisalento settegiorni di...

Sono aperte le iscrizioni aicorso per Assistente per lecomunità infantili promossodal Ce.F.A.S.S., il Centro di For-mazione per l’ Assistenza So-cio Sanitaria. Approvato dallaProvincia di Lecce /RegionePuglia con determinazionedel dirigente di Settore n°570 del 18/03/2013, è validonei concorsi pubblici ai sensidell’art. 14 L. 845/78. L’ inizia-tiva è diretta a 24 partecipan-ti ed è utile per lavorare neinidi, sezioni primavera, ludo-teche, servizi innovativi ed intutte le strutture pubbliche.Per notizie: 0832.400266.

Corsi

Page 17: SALENTO IN TASCA 785

LaboratorioLecce - Il Must ospita un labo-ratorio di espressione corpo-rea. Per notizie: 393.8438170.

MusicaAlezio - Serata di musica e di-vertimento al Tequila BumBum. Per info: 320.6178673.

EventoLecce - Continua il viaggioproposto dalla masseria Miele:questa sera, alle 21, si approdasulle coste siciliane, in unacontinua ricerca e contamina-zione di culture, alla scopertadi colori, profumi, storia, cul-tura e tradizioni. Nel corso dell’evento, vengono proiettateimmagini, raccontate storie etanto altro. Info: 329.8291620.

MostraLecce - Prosegue, negli spazidei Cantieri teatrali Koreja, lamostra dal titolo “Senso pluri-mo 5”, una personale di LucaCoclite. Per ricevere maggioriinformazioni: 0832.242000.

DegustazioneGallipoli - Stile, classe ed ele-ganza caratterizzano la serataallestita al Première Lounge,dove gustare i piatti raffinatidella cucina proposti dallo chef,accompagnati da musica ricer-cata. Per notizie: 347.2139848.

MusicaAlezio - Serata di musica conFlavio Jordan al Tequila BumBum, in via Garibaldi, tra diver-timento, svago e allegria.

17salentointasca

Domenica 2 febbraio il Sa-lotto culturale Samà, in viaBacile a Lecce, ospita dalle21 la presentazione del libro“Filosofia dell’ osceno televi-sivo. Pratiche dell’odio con-tro la tv del nulla” di CarmineCastoro. Un lavoro letterarioche, con vari riferimenti filo-sofici, porta a riflettere sullivello di degrado moraleche impera nella televisioneattuale, tra finti miti rappre-sentati da personaggi chevengono proposti come ele-menti di riferimento. Intervi-sta l’autore Giovanna Ciracì.Per info: 0832.091210.

Incontro

Page 18: SALENTO IN TASCA 785

Domenica 2Musica

Poggiardo - “Attenti a queidue” è il titolo dello spettaco-lo, in scena stasera al caffè Bor-ghese, in piazza Episcopo. Perinformazioni: 328.9644890.

EscursioniAcaya - Domenica ricca dieventi, negli spazi della Riser-va naturale dello Stato OasiWwf Le Cesine. Si parte alle10,15 con un percorso a piedilungo i sentieri della riservaed osservazione della paludecostiera. Durata di 2 ore circa.Per conoscere il programmadell’evento, telefonare al se-guente numero: 329.8315714.

SportLecce - Il Via del Mare ospitadalle ore 14,30 la delicata sfidacalcistica tra U.S. Lecce e Peru-gia, valida nell’ambito delcampionato nazionale di LegaPro, girone B. Una sfida al ver-tice, tra due formazione chepuntano a tornare in serie B.

DivertimentoSoleto - Incontro domenicalecon l’aperitivo e la musica, allacaffetteria Orsini. Per riceverealtre informazioni e/o conosce-re il programma, 320.8603686.

FestaNardò - Tanti gli appuntamen-ti religiosi e civili, che caratte-rizzano oggi i festeggiamentiallestiti in onore di San Biagio.

18 salentointasca

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

Ultimo appuntamento conla rassegna cinematograficaIl Cinema in fabbrica, a curadel laboratorio urbano fabbri-ca Paladini di Lequile. Venerdì31 gennaio viene proiettatoil fim “Steak it”, Usa 2006 di J.Bendinger. Info: 380.4677394._____________

Il laboratorio Liberal’Arte aGallipoli ospita ogni giove-dì sera dalle ore 18 i corsi dipizzica pizzica e danze po-polari a cura della ballerinaSerena D’Amato. Per altrenotizie in merito e/o cono-scere i dettagli: 393.3653567.

Eventi

Page 19: SALENTO IN TASCA 785

MercatinoLecce - Nuovo appuntamen-tocon il Mercatino di Campa-gna Amica, dove trovare tantifreschi prodotti agricoli, pro-posti dai produttori locali.Piazza Bottazzi ospita gli stan-ds, allestiti dalla Coldiretti.

ConcertoLecce - Proseguono gli ap-puntamento con la 44a Stagio-ne Concertistica della Camera-ta Musicale Salentina, che alleore 11, negli spazi del multisa-la Massimo, propone il concer-to di Ludmilla Worobec-Witek(violino) e Artur Jaron (piano-forte) su musiche di Beetho-ven, Schumann, Paganini e al-tri. Per notizie: 0832.309901.

DivertimentoPoggiardo - Sunday Night delTesoretto Grill Musi. Per altreinformazioni: 0836.904353.

FestaGalatina - Si svolgono oggi isolenni festeggiamenti, allesti-ti in onore di San Biagio.

EventoLecce - Una domenica dedica-ta ad una passeggiata in cam-pagna e a conoscere nuoviamici: è quello che propone ilprogramma della masseriaMiele, che apre le sue portedalle 10,30. Degustazioni, in-contri e semplici esercizi. Lagiornata presenta passeggiatecon gli animali e tanto altro.Per altre notizie: 329.8291620.

19salentointasca

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

Fino a maggio, FotoscuolaLecce propone un percorsopuramente artistico, checoinvolge tutti i settori spe-cifici della fotografia, a curadi Mario Guerra. Le attivitàdi formazione ed approfon-dimento, promosse dallascuola diretta da AlessandraDe Donatis, si svolgono ne-gli spazi del Must, il museostorico della città di Lecce,in via degli Ammirati. Ciascu-no degli argomenti vienetrattato teoricamente e tec-nicamente, per essere im-mediatamente sviluppato.Per notizie: 334.8615548.

Corso

Page 20: SALENTO IN TASCA 785

EscursioneVeglie - L’associazione SmilaxAspera organizza, ogni dome-nica, una visita guidata gratui-ta nel parco naturale comuna-le Lupomonaco, alla scopertadella macchia mediterranea.Per altre notizie: 328.0728542.

DegustazioneAcaya - Il Lilith Golf restaurantpropone una nuova domenicaall’insegna dell’aria aperta edel gusto. Negli ampi spazi cir-condati dal verde dei campi dagolf, da gustare i piatti della cu-cina tipica salentina, accompa-gnati dagli ottimi vini ed oliprodotti dalle più prestigioseaziende locali. Per ricevere al-tre informazioni: 0832.861389.

FestaCorsano - Si svolgono, oggi edomani, i festeggiamenti alle-stiti in onore di San Biagio, pa-trono del paese, che ogni annorichiamano numerosi fedeli epellegrini dei centri vicini. Riccoil programma civile e religiosopredisposto per l’ occasione.

Opera liricaCavallino - La rassegna teatra-le allestita negli spazi del tea-tro Il Ducale propone, alle ore21, “Il Trovatore” di GiuseppeVerdi. La serata vede impegna-ta in scena la compagnia mu-sicale Il Circolo delle Quinte,con la regia di Marta Nigro. Perdettagli e/o conoscere l’ interoprogramma: 0832.611208.

MostraGalatone - Palazzo BelmontePignatelli ospita, fino al 14maggio, la mostra dal titolo“Leonardo da Vinci nella cittàdel Galateo”. Info: 389.5819972.

EventoLecce - Negli spazi della par-rocchia di San MassimilianoKolbe viene celebrata la gio-ranta della vita: per l’occasioneverranno benedetti tutti ibambini nati nell’ultimo annoe le donne in dolce attesa.

EventoLecce - “Domeniche d’arte almuseo” è il titolo dell’ incon-tro allestito negli spazi delMust, il Museo storico della città,sito in via degli Ammirati.

20 salentointasca

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

Page 21: SALENTO IN TASCA 785

FestaSalignano - La frazione di Ca-strignano del Capo ospita i fe-steggiamenti della Madonnadella Purificazione. Il program-ma propone alle 17,30 la be-nedizione delle candele e aseguire la processione per levie cittadine, fino alla Chiesamadre. Domani, nel pomerig-gio, nuova processione per ilrientro della statua presso lachiesa della Purificazione.

MusicaGalatina - Il Pepe nero, in via-le Jonio, presenta il nuovo ap-puntamento con la Domenicalatina, musica e seduzionecon i dj’s Rico & Cubanito. Perinformazioni : 329.9309037.

FieraMartano - Da oggi a domeni-ca, la cittadina salentina ospitala tradizionale Fiera della Can-delora. In largo I Maggio, il ric-co cartellone allestito per l’occasione propone degusta-zioni, musica, momenti di in-contro e convegni. Ricco il pro-gramma civile e religiosoorganizzato, con eventi e tantimomenti di svago e musica.

DegustazioneLeverano - Tradizione ed in-novazione in mostra, pressola Cantina dei conti Zecca, do-ve dalle 8,30 alle 13 è possibileacquistare e degustare i vini,l’olio ed i prodotti tipici del ter-ritorio. Per info: 0832.925613.

ConcertoLecce - Elisabetta Guido è laprotagonista della nuova dimusica dal vivo proposta dalV-ita. Dalle ore 19, la cantantesalentina, accompagnata dalpianista Danilo Tarso, proponealcuni brani del suo ultimo la-voro discografico. Ingressogratuito. Info: 346.9523341.

FieraSpecchia - Nel rispetto dellatradizione, ritorna l’ appunta-mento con la Fiera della Can-delora, tra profumi e saporiantichi: un’occasione per ac-quistare nuovi attrezzi, bestia-me e merci varie di produzio-ne locale e non solo, nei varistands allestiti per l’occasione.

21salentointasca

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

Page 22: SALENTO IN TASCA 785

DegustazioneLecce - Altro incontro con l’aperitivo della domenica alPersonè bistrot, nel cuore delcentro storico, tra piatti e mu-sica. Per info: 0832.279968.

CorsiArnesano - Proseguono igruppi di terapia e teatro pres-so l’istituto Gestalt di Puglia, acura di Giorgio Colopi. Per al-tre notizie: 338.9583923.

RassegnaSannicola - Presso ill Centropolifunzionale di via Oberdan,si svolge oggi e domani alle20 “Gam ki elekh”, canti e ballidella tradizione ebraica. La se-rata rientra nell’ambito delMese della memoria 2014.

FieraCorsano - In occasione di SanBiagio, la cittadina ospita latradizionale fiera, dove acqui-stare tessuti, terrecotte e pro-dotti dell’artigianato tipico.L’evento è ospitato in via dellaLibertà. Il ricco programma deifesteggiamenti, allestiti inonore del Santo, si concludecon un colorato e fragorosospettacolo di fuochi d’artificio.

EventoLecce - Visita guidata in abitid’epoca al Museo ferroviariodella Puglia. “Un viaggio neltempo” è il titolo dell’iniziativa,che prende il via alle ore 10,in via Codacci Pisanelli. Per al-tre informazioni: 347.8502529.

22 salentointasca

Nuovo appuntamento conla rassegna teatrale del Nuo-vo teatro Verdi di Brindisi,che lunedì 3 febbraio alleore 21 propone “Le allegrecommari di Windsor” di Wil-liam Shakespeare, con GiuliaBacchetta, Fernanda Calati,Pietro De Pascalis ed altri.Regia di Valeria Cavalli eClaudio Intropido. Scherziinsolenti, feroci prese in girodei difetti umani, critica allasonnolenta vita di provinciaed all’ipocrisia delle conven-zioni: ecco gli ingredienti del-la nuova produzione di Quellidi Grock. Info: 0831.562554.

Rassegna

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

Page 23: SALENTO IN TASCA 785

Teatro per ragazziLecce - I Cantieri teatrali Korejaospitano alle 11 ed alle 17,30lo spettacolo di teatro per ra-gazzi dal titolo “Sposa Sirena”a cura della compagnia Crest.Per ricevere maggiori informa-zioni in merito: 0832.242000.

DegustazioneLecce - Ritorna l’ incontro conil Sunday brunch, allestito ne-gli spazi dell’hotel President,in via Salandra. Dalle 12,30 alle15,30 il ristorante Myosotispropone un ricco buffet e ani-mazione per i più piccoli, peruna domenica rilassante, datrascorrere all’ insegna dellatranquillità. Per ricevere altreinformazioni: 0832.456111.

Lunedì 3Festa

Novoli - La cittadina ospitaoggi i solenni festeggiamentiallestiti in onore di San Biagio.Il programma propone varimomenti civili e religiosi, chesi concludono con uno spetta-colo di fuochi d’artificio.

TeatroMelendugno - La rassegna diteatro dialettale “Nc’è cu llacunti” propone alle ore 21 alteatro Nuovo cinema Paradisola commedia “Miseria enobiltà” di A. Caputo a curadella compagnia San Massimi-liano Kolbe di Lequile. Per altreinformazioni: 0832.523264.

23salentointasca

E’ on line l’avviso pubblicoper la progettazione di atti-vità culturali che costituiran-no parte della programma-zione 2014 delle manifattureKnos, a Lecce. L’avviso si in-serisce tra le azioni del Pro-gramma integrato di Rige-nerazione urbana “Cantiereinternazionale di Arte, Cultu-ra e Partecipazione pressol’ex Knos di Lecce” finanziatocon fondi europei. Per rice-vere più dettagliate informa-zioni in merito visitare il sitowww.manifattureknos.orgoppure telefonare al seguen-te numero 0832.394873.

Iniziativa

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

Page 24: SALENTO IN TASCA 785

24 salentointasca

MostraLecce - E’ possibile prenotaredelle visite guidate alla mostra“Signori, in carrozza!”, allestitanel Museo ferroviario della Pu-glia. Per notizie: 335.6397167.

FestaCalimera - Si svolgono i fe-steggiamenti, allestiti in onoredi San Biagio alla Macchia. Ric-co il programma della giorna-ta, organizzata nella radura aimargini dell’antico bosco, conmomenti di cultura, preghiera,divertimento, musica e degu-stazione di prodotti tipici.

ProiezioneLecce - “The golden rush” è iltitolo del film proposto dalle19 e alle 21 al Db D’Essai.

FestaSalve - Nel rispetto della tra-dizione, si rinnova l’ appunta-mento con la festa di San Bia-gio. Più comunementeconosciuta in zona come laFesta de Santu Lasi, l’eventopropone un ricco programmacivile e religioso, che interessasia la chiesa rupestre, dedicataal Sant, che il centro del paese.

Martedì 4Teatro

Lecce - Claudia Pandolfi eFrancesco Montanari sono iprotagonisti dello spettacolo“Parole incatenate” . Appunta-mento alle ore 21 al teatro Pai-siello. Per onfo: 0832.246517.

FestaGallipoli - Al via i solenni fe-steggiamenti, allestiti in onoredi Sant’Agata. Per l’occasione,il centro storico è addobbatocon le caratteristiche lumina-rie e le tipiche bancarelle, do-ve trovare oggetti di vario tipo.Il ricco programma proseguefino a domani, con vari mo-menti di preghiera e svago.

RassegnaLecce - Proseguono gli appun-tamenti con la grande Stagio-ne live, proposti dal DB d’Essai.Alle 20, viene proposta in di-retta dal teatro Regio di Torinol’opera “Madame Butterfly” diGiacomo Puccini. Per maggioriinformazioni: 0832.390557.

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

Page 25: SALENTO IN TASCA 785

25salentointasca

TeatroLecce - Le Officine Cantelmo,in viale De Pietro, ospitano alleore 18 la proiezione del docu-film “Sesso, amore e disabilità”.L’iniziativa rientra nell’ambitodella rassegna Cinema oltre lebarriere. Per ricevere altre in-formazioni: 388.1870845.

Mercoledì 5Divertimento

Martano - Appuntamento all’interno del Palazzo baronalecon il meglio della black musicproposta dall’Ego’s. Start: 22.

MusicaLecce - Nuovo appuntamentomusicale al Molly Malone. Perinformazioni: 389.1828289.

TeatroTaviano - La rassegna del tea-tro Fasano propone alle 21 lospettacolo “Una piccola im-presa meridionale”. In scenaRocco Papaleo. Per maggioriinformazioni: 0833.916227.

CineforumLecce - “L’arte della felicità” èil titolo della pellicola propostadalla rassegna di Cineforumdel Db d’Eddai. Appuntamen-to alle 18,30 e alle 21. Per altreinformazioni: 0832.390557.

ConcertoLecce - Il Quintetto TIto Schipaè il protagonista del concertoproposto dalla rassegna I con-certi del Conservatorio. Per al-tre notizie: 0832.344267.

Giovedì 6Teatro

Lecce - Ai Cantieri teatrali Jo-reja, nuovo appuntamentopcon la musica con GIno Castal-do ed Ernesto Assante. Per ri-cevere maggiori informazionisulla serata: 0832.242000.

FestaCastro - Hanno luogo oggi ifesteggiamenti, allestiti inonore di Santa Dorotea: riccodi eventi il calendario civile ereligioso, per l’occasione.

EventoLecce - “Aperitivo Syrbar” è iltitolo dell’evento in spagnolo,allestito nel bar sito in piazzaDuomo. Info: 320.9654542.

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

Page 26: SALENTO IN TASCA 785

Il Centro di InformazioneEurope Direct del Salentoorganizza in laboratorioche coniuga l'attività mo-toria e la lingua inglese. Ilprogetto nasce dalle ne-cessità di comunicare inmaniera globale attraversoquesta lingua straniera. Daqui la scelta di utilizzare unmezzo, quale l’attività mo-toria, che attraversol’ascolto ed il dialogo, diala possibilità di ampliareed applicare quanto ap-preso in ambito scolastico.L’iniziativa si svolgerà pres-so la palestra scolasticadell’Istituto ComprensivoStomeo – Zimbalo, via Car-rara - zona 167 B a Lecce esarà avviato a Febbraio2014 con conclusione aMaggio 2014. È previsto unincontro settimanale (sa-bato pomeriggio) della du-rata di un’ora, con persona-le specializzato, durante ilquale sarà svolta attivitàmotoria in lingua inglese.I destinatari sono gli alunnidelle classi III, IV e V dellescuole primarie di Lecce eprovincia. Per iscriversi ènecessario compilare la

domanda di iscrizione di-sponibile al seguente linkhttp://www. europedirect.unisalento.it /images /docu-menti/domanda_iscrizione_laboratorio_motoria _in-glese.pdfPer maggiori informazioniè possibile scrivere unae m a i l a e u r o p e d i [email protected], oppuretelefonare ai seguenti nu-meri: 0832 299230/218/231.Le domande di iscrizionedovranno pervenire peremail all’indirizzo [email protected] entro enon oltre le ore 13:00 del7 Febbraio 2014.Le domande saranno valu-

tate in ordine di arrivo: iprimi 15 allievi sarannoammessi al corso gratuita-mente e dovranno provve-dere al versamento dellasola quota assicurativa paria € 15,00 valevole per tuttala durata del corso.Per i gruppi successivi alprimo, è previsto un mesedi iscrizione gratuito; i par-tecipanti dovranno, altresì,provvedere al versamentodella quota assicurativa di€ 15,00 valevole per tuttala durata del corso.

europe direct

L’attività motoria e la lingua inglese: laboratorio

26 salentointasca

Page 27: SALENTO IN TASCA 785

Con l’accordo tra il ministerodelle Politiche agricole e leRegioni, sull’applicazionedella nuova PAC 2014-2020,si apre la stagione dei nuoviinterventi sullo sviluppo an-che per la Puglia chiamataa dare attuazione all’intesaattraverso il Piano di Svilup-po rurale che per il prossi-mo settennio punterà mol-to su aggregazione,internazionalizzazione e ri-cambio generazionale.“Siamo pronti alla sfida chedovrà rappresentare gli annidella maturità e dell’ approc-cio a nuovi mercati per l’agricoltura pugliese -spiegal’assessore Fabrizio Nardoni,in qualità di responsabiledelle politiche sulle risorseagroalimentari della GiuntaVendola e coordinatore na-zionale degli assessori regio-nali al ramo- Un orizzonteprogrammatico, che costrui-remo con il dovuto coinvol-gimento di tutti i protagoni-sti del comparto, ma che sindalle sue linee generali sipreannuncia con l’ ambizio-ne di rendere il settore pri-mario una delle voci pre-

ponderanti del PIL pugliesi.Per quanto riguarda il primopilastro della Politica agrico-la comune (pagamenti di-retti) l’intesa tra le Regioniha consentito di definire unpercorso di possibile attua-zione dei nuovi regolamenticomunitari che deve con-sentire di attuare le politichedi convergenza tenendoconto della situazione attua-le e riducendone gli impatti”.“Gli elementi portanti deiprossimi pagamenti diretti–spiega Gabriele Pagliardini,direttore d’Area del settorepolitiche per lo sviluppo ru-rale- saranno basati sulla re-gionalizzazione degli inter-venti che superano i confiniamministrativi per identifi-carsi in quelli più ampi na-zionali, e un intervento sulgreening commisurato aipagamenti di base per sin-golo beneficiario.Ma oltre al primo pilastro, viè grande attesa per gli stru-menti che dovranno esserein atto per il Piano di Svilupporurale 2014-2020, che mal-grado il taglio di quasi 100miliardi al bilancio europeo

lascia per l’Italia invariate lerisorse di massima. Per la Re-gione Puglia, in verità, si trattadi cifre tutte in crescita. Sale,rispetto alla programmazio-ne 2007/2013, la quota dicontribuzione comunitariadi 140 milioni di euro, conuna conseguente facilitazio-ne della rendicontazione del-la spesa, in relazione agliobiettivi periodici di attuazio-ne del programma.“Abbiamo maggiori risorse-sottolinea Nardoni- sia purein termini nominali, ma dob-biamo mettere in campouna politica di settore, chesappia tradursi sul territorioin dinamiche di sviluppoche consentano al nostroapparato produttivo di acca-parrarsi quote di mercatointernazionale”.

PAC. In Puglia circa 20milioni di euro in più

27salentointasca

Page 28: SALENTO IN TASCA 785

Dalla Provincia 6 milioni e 250 mila euro

28 salentointasca

L’edilizia stradale è pun-tualmente, settimana do-po settimana, nell’agendadei lavori della giunta pro-vinciale, presieduta da An-tonio Gabellone. Anchenell’ultima seduta, impor-tanti i provvedimenti adot-tati, per un impegno com-plessivo di 6 milioni e 250mila euro. Prosegue, dun-que, l’impegno della Pro-vincia di Lecce in questosettore, per mettere in si-curezza punti critici per lacircolazione stradale nelterritorio e per rendere piùagevole il traffico veicolare.L’esecutivo provinciale haapprovato i progetti preli-minari degli interventi perl’incremento degli stan-dard di sicurezza e l’ ade-guamento funzionale dellestrade provinciali relativa-mente alla rete Nord (Est-Ovest) e alla rete Sud perl’anno 2014. Gli interventiin questione riguardanol’adeguamento di alcunitronchi della rete stradalegestita dalla Provincia diLecce e ubicati lungo alcu-ni itinerari ad elevata inten-

sità di traffico, per incre-mentarne livelli di sicurez-za e di “performance”. Sottoquest’ultimo profilo, i pro-getti tengono anche contodi esigenze specifiche ri-guardanti l’entità e la tipo-logia dei flussi di trafficoconnessi all’uso dei tronchidella rete (domanda di mo-bilità locale e territoriale).Se da un lato, quindi, sonoprevisti interventi di ade-guamento delle sovrastrut-ture, delle opere protettive,in alcuni tratti particolar-mente interessati da utenzedifferenziate sono previsti,invece, interventi di costru-zione di tronchi di piste ci-clabili in sede protetta.I due progetti deliberati in-

teressano gli interventi daeseguire su alcune arteriericadenti nella rete Nord(Est-Ovest) ed in quellaSud. Per la rete Nord, sonostate impegnate risorseper 2 milioni e 500 mila eu-ro, con interventi che ri-guarderanno sovrastruttu-re stradali e barrierestradali sui seguenti per-corsi: Carmiano-Villa Con-vento; Lecce-San Cataldoper Frigole-Torre Chianca-Torre Rinalda; Carmiano-Veglie; Lecce-Novoli, Campi-San Donaci, Lecce- Aeropor-to turistico, Melendugno-San Foca, San Pancrazio-Boncore; ed ancora, inter-venti specifici su completa-mento Circonvallazione di

Page 29: SALENTO IN TASCA 785

Leverano, pista ciclabile Eco-tekne e pista ciclabile Gua-gnano-Villa Baldassarre.Per la rete Sud, le risorseimpegnate ammontano a3 milioni e 750 mila euro,con interventi che riguar-deranno sovrastrutturestradali e barriere stradalisui seguenti percorsi: Sura-no-San Cassiano; Bagnolo-Palmariggi; Supersano-Scorrano: Supersano-Nociglia; Spongano-Diso;Tricase-Tiggiano; Corsano-Gagliano; Tiggiano- Nova-glie; Alessano-Presicce; Pa-rabita-Casarano; Tuglie-Collepasso; dalla statale274 in territorio di Acqua-rica alla statale 273 in terri-torio di Salve; dalla Ugento-Torre San Giovanni allaPresicce-Lido Marini; dallastatale 274 a Marina diMancaversa; da Alliste allaPosto li Sorci-Torre Sinfonò(litoranea); dalla Alliste-Posto Rossi alla Posto LiSorci-Torre Sinfonò (litora-nea), da Felline alla TorreSan Giovanni-Torre Sinfonò(litoranea); Salve alla SantaMaria di Leuca-Pescoluse

(litoranea); Salve-Mare; Ca-sarano-Ruffano. Ed ancorainterventi specifici su rotato-ria di Patù, impianti di illumi-nazione e tecnologici, pistaciclabile Parabita-Tuglie-Matino, pista ciclabile Allistee variante Maglie-Cursi.L’individuazione dei tron-chi di intervento scaturisceda verifiche ispettive perio-diche ai fini della sicurezzaeseguite dal personaledell’ Ufficio tecnico dellaProvincia, da esigenze fun-zionali correlate alla tipolo-gia e dall’entità dei flussi ditraffico. I tracciati presceltiper le piste ciclabili, invece,ricalcano principalmenteviabilità comunali esistenti,in cui è previsto un miglio-ramento del piano viabiledi minimo impatto, oltreall’adeguamento della se-gnaletica verticale ed oriz-zontale, con particolareriferimento ai punti di inter-sezione con altra viabilitàper rendere meglio visibiligli attraversamenti ciclabili.“Come Provincia, nonostan-te i continui tagli e con unfuturo sempre più indefinito,

continuiamo ad investire nelsettore della viabilità, pun-tando all’ ammodernamentodei collegamenti sul territo-rio, per mettere in sicurezzapunti critici per la circolazio-ne e per rendere più agevoleil traffico veicolare - ha dichia-rato il presidente della Pro-vincia di Lecce, Antonio Ga-bellone- Nonostante i limitiimposti dalla situazione fi-nanziaria, continuiamo a de-stinare risorse importanti aquesto settore strategico,poiché si tratta di un puntoqualificante del programmadi mandato di questaAmministrazione”.

per la Sicurezza stradale

29salentointasca

Page 30: SALENTO IN TASCA 785

30 salentointasca

Lo sportello Europe DirectSalento organizza per ilprossimo 6 e 7 Febbraio ilmodulo formativo dal tito-lo “Il Programma Horizon2020 - Come strutturare laproposta”. L’iniziativa si svol-ge nell’aula Ferrari di Palaz-zo Codacci Pisanelli dell’Università del Salento.L’obiettivo di questo inte-ressante momento formati-vo, organizzato su due gior-ni, è quello approfondire glielementi chiave del nuovop ro g r a m m a q u a d ro :l’architettura, i temi di ricer-ca, le regole di partecipazio-ne ed offrire ai potenziali

partecipanti ad Horizon2020 gli strumenti per mi-gliorare e strutturare le loroproposte di progetto.Nel corso della mattinatadella prima giornata di for-mazione sarà presentatal’architettura del nuovoProgramma H2020, evi-denziando elementi dicontinuità e rottura rispet-to alle iniziative pre-esistenti. Durante la secon-da giornata, l’attenzione sisposterà alla modalità discrittura di un progetto.Per essere vincenti in Euro-pa, infatti, non basta scri-vere una buona proposta,

occorre predisporre unaproposta eccellente in cuisi prendano in considera-zione tutti e tre i criteri divalutazione partendodall’eccellenza scientificasenza trascurare le ricadutee l’impatto del progettocome pure un’accurata ge-stione del management.La partecipazione è gratui-ta ma soggetta ad iscrizio-ne. Info e iscrizione a [email protected]

europe direct

Il Programma Horizon 2020

Page 31: SALENTO IN TASCA 785

31salentointasca

Al via la Stagione teatraledel Comune di Lecce, orga-nizzata dall’assessorato allaCultura e dall’assessoratoal Turismo, Marketing terri-toriale, Spettacoli ed Eventidel Comune, in collabora-zione con il Teatro PubblicoPugliese.Ricco il cartellone allestitoal teatro Paisiello di Lecce,che propone una serie di in-teressanti spettacoli teatrali.Il 4 febbraio va in scena lospettacolo “Parole incantate”con Claudia Pandolfi e Fran-cesco Montanari, per la regiadi Luciano Melchionna; aseguire, il 21 febbraio “Se tuavessi parlato…Emilia”, conCarla Guido, scritto e direttoda Marinella Anaclerio. Il 15marzo, la rassegna proponelo spettacolo “Un bès – An-tonio Ligabue” di Mario Per-rotta. E ancora: il 26 marzo,Umberto Orsini con “Il giuo-co delle parti”; il 4 aprile,“Lezioni di cinema” con Gio-vanni Veronesi e il 12 e 13maggio, uno spettacolo dinuovo circo di El Grito daltitolo “20 decibel”. Per il fuoriabbonamento, a grande ri-

chiesta, torna dal 23 al 27aprile al Paisiello anche“Dignità autonome diprostituzione” di LucianoMelchionna, dal format diBetta Cianchini e LucianoMelchionna. Allo spettaco-lo del drammaturgo visio-nario, sempre per il fuoriabbonamento, si aggiun-gono anche due concerti.Si tratta del Mirko SignorileQuintet, con la presentazio-ne del nuovo album“Magnolia”, in programmail 2 maggio e di Nicola Con-te Combo, il 18 maggio.Compatta e accattivante,come sempre, la rassegna“Teatro a 99 cent”,diretta daCarla Guido. Si parte il 9 feb-braio con la Corte de’ mira-coli che presenta “L’ attesa”da “Aspettando Godot” conAntonio Calò e Piero Rocca,per la regia di Fabrizio Sac-comanno; il 15 febbraio, Ar-

te e spettacolo Domovoj eTeatro Argot propongono“Eneide, ciascuno patisce lapropria ombra” da Virgilio,Ovidio, Marlowe con Vivia-na Altieri, Nadia Kibout eGIulia Innocenti regia diMatteo Marasco. Il 30 mar-zo la compagnia teatraleMakarìa presenta lo spetta-colo “Le pillole d’Ercole”.La compagnia Scena muta,l’11 aprile, porta in scena “Ladolce attesa di Eufrasia” diVittoria Casamassima. Il 16aprile, Principio attivo teatropresenta “Senza voce” di Va-lentina Diana con Silvia Lodie Leone Marco Bartolo. Ulti-mo appuntamento il 4 mag-gio, la compagnia Corte de’miracoli, in collaborazionecon il festival teatrale Chiaridi Luna, presenta “Misuraper misura” di WilliamShakespeare, adattamentodi Massimo Giordano.

Al Paisiello la Stagione di prosa e Teatro a 99cent

Page 32: SALENTO IN TASCA 785

32 salentointasca

In Prefettura il ricordo della Shoah e delle FoibeNel salone degli Specchidella Prefettura di Lecce, ilricordo della Shoah, delleFoibe e di tanti orrori com-messi per odio razziale efanatismo ideologico è sta-ta occasione per ascoltarela testimonianza diretta deifigli/fratelli dei deportatisalentini, insigniti dal pre-sidente della Repubblicadella Medaglia d’Onore,consegnata nel corso dellacerimonia. Il prefetto dellaprovincia di Lecce GiulianaPerrotta ha voluto così pre-venire il rischio di una ce-lebrazione formale, dandola parola alle istituzioni e aquanti potessero racconta-re e raccontarsi, aiutandoa comprendere il drammadella deportazione e l’ in-

cancellabilità della feritache concittadini salentini,fortunosamente sopravvis-suti, hanno riportato nelleloro case, talvolta censu-rando i ricordi irraccontabi-li, talaltra testimoniandocon ironia le piccole strate-gie della sopravvivenza.Il video realizzato dal pre-fetto ha sottolineato in im-magini il fil rouge di alcunimassacri, anche recenti edalcuni addirittura attuali,che segnano indelebil-mente la storia.Accanto ai familiari dei de-portati, cui è stato dato ilposto d’onore al tavolo deirelatori, a significare la cen-tralità della loro presenza,i rappresentanti delle Isti-tuzioni provinciali, i sena-tori salentini, i sindaci han-no coralmente auspicato ilripudio di ogni forma di di-scriminazione e di odio raz-

ziale, unendosi al prefettonell’affermazione del Capodello Stato di prevenire “Lacongiura del silenzio, la fa-se meno drammatica maancor più amara e demora-lizzante dell’ oblìo”. Nel cor-so della manifestazione, re-a l i z z a t a g r a z i e a l l acollaborazione di France-sco Piccolo della compa-gnia teatrale “La Busacca”e alla lettura di Lenia Gada-leta della compagniaAstragali Teatro, particolar-mente intensa è stata la te-stimonianza di due giovaniottantenni, l’ebreo JakobEhrlich ed il neretino Vitto-rio Perrone, adolescenti neiprimi anni Quaranta, pro-tagonisti inconsapevoli diuna grande amicizia in gra-do di guarire dagli orroridella guerra e riportare“alla vita” i profughi ospitatidal Comune di Nardò.

Page 33: SALENTO IN TASCA 785

33salentointasca

La Camera di Commerciodi Lecce, nell’ambito delleiniziative a supporto delSistema turistico salentino,ha deciso di avviare unanuova azione a sostegnodegli operatori partecipan-ti alla prossima edizionedella Borsa Internazionaledel Turismo, in programmaa Milano dal 13 al 15 feb-braio p.v. La manifestazio-ne, con oltre 100 Paesi rap-presentati, 700 buyer eoltre 2.000 giornalisti ac-creditati, rappresentaun’occasione unica di in-contro e confronto con tut-ti i protagonisti nazionalied internazionali del Siste-ma Turismo: la rassegna,anche quest’anno, confer-ma la sua formula multitarget che, negli anni, l’haresa la manifestazione disettore più importante inItalia, con un marchio fortee riconosciuto dal mercatoe dal pubblico.L’Ente camerale leccese hadeciso di sostenere gli ope-ratori turistici che operanonel settore (alberghi, strut-ture ricettive, tour operator

e agenzie specializzate,consorzi turistici, serviziper il turismo, ecc.) in qua-lità di espositori, ricono-scendo un contributo del50% (fino ad un massimodi euro 300,00) delle spesesostenute per il viaggio esoggiorno (solo albergo)documentati e rendicontati.La domanda di concessionedel contributo deve essereinviata al seguente indirizzodi posta [email protected] via fax al seguente nu-mero 0832-684260, entroe non oltre il prossimo 7

febbraio. La selezione delleaziende avverrà secondol’ordine cronologico di ar-rivo delle domande e finoalla concorrenza massimadi euro 4.000,00. Per qualsi-asi informazione, contattareil numero 0832.684245 ov-vero inviare una e-mail al-seguente indirizzo [email protected] [email protected] al sito istitu-zionale www.le.camcom.itè possibile scaricare la do-manda di partecipazionee tutti i modelli necessaria completare la pratica.

A supporto del Sistema turistico salentino

Page 34: SALENTO IN TASCA 785

34 salentointasca

Page 35: SALENTO IN TASCA 785

35salentointasca

Page 36: SALENTO IN TASCA 785

LA GENTE CHE STA BENESala 8

16,50 - 19,30 - 22,10

CineTeatro DB d’EssaiCircuito d’AutoreVia dei Salesiani, 4 - Tel. 0832.390.557* solo sabato e domenicaSala 1

LA GENTE CHE STA BENE16,30 - 18,30 - 20,30 - 22,30

Sala 2BELLE & SEBASTIEN

16,30 - 18,30 - 20,30 - 22,20Sala 3

A SPASSO CON I DINOSAURI16,30* - 18,10

IL CAPITALE UMANO20,35 - 22,35

Sala 4TUTTA COLPA DI FREUD

18,00 - 20,20 - 22,35Sala 5

THE WOLF OF WALL STREET17,45 - 21,00

dal 30/01 al 2/02I SEGRETI DI OSAGE COUNTY

16,45* - 19,00 - 21,153/02 Il cinema ritrovato

THE GOLD RUSH19,00 - 21,00

4/02 OperaliveMADAMA BUTTERFLY

20,005/02 Cineforum

L’ARTE DELLA FELICITÀ18,30 - 21,00

* sabato e domenica

* solo sabato e domenica

36 salentointasca

Page 37: SALENTO IN TASCA 785

THE WOLF OF WALL STREET18,00 - 21,15

Sala 1TUTTA COLPA DI FREUD

17,40 - 20,05 - 22,30Sala 2

THE COUNSELORIl Procuratore

17,50 - 20,10 - 22,30Sala 3

A SPASSO CON I DINOSAURI16,30 - 18,20

UN BOSS IN SALOTTO20,25 - 22,25

Sala 4BELLE & SEBASTIEN

16,10 - 18,15 - 20,20 - 22,25Sala 5

THE WOLF OF WALL STREET16,50 - 20,15

LA GENTE CHE STA BENE17,30* - 19,30 - 21,30

A SPASSO CON I DINOSAURI17,30 - 19,15

THE WOLF OF WALL STREET21,00

Sala 1DRAGON BALL Z

16,30*LA GENTE CHE STA BENE

18,15 - 20,30 - 22,45Sala 2

TUTTA COLPA DI FREUD16,15* - 18,15 - 20,30 - 22,45

Sala 3BELLE & SEBASTIEN

16,45* - 18,45 - 20,45 - 22,45

BELLE & SEBASTIEN17,30

TUTTA COLPA DI FREUD19,30 - 21,45

TUTTA COLPA DI FREUD17,00* - 19,15 - 21,30

Sala 1BELLE & SEBASTIEN

17,00 - 19,00 - 21,00Sala 2

THE WOLF OF WALL STREET18,00 - 21,00

Sala 3TUTTA COLPA DI FREUD

17,15 - 19,30 - 21,45

ANITA B.19,00* - 21,00

* domenica

37salentointasca

Page 38: SALENTO IN TASCA 785
Page 39: SALENTO IN TASCA 785
Page 40: SALENTO IN TASCA 785

40 salentointasca

Page 41: SALENTO IN TASCA 785

41salentointasca

Page 42: SALENTO IN TASCA 785

42 salentointasca

la schedina

Page 43: SALENTO IN TASCA 785

43salentointasca

Non è riuscito, il Lecce -a Ca-tanzaro, domenica scorsa- acogliere la sesta vittoria con-secutiva, ma i giallorossi sonocomunque tornati a casa conun prezioso pareggio, controuna diretta concorrente. E perdi più disputando buona partedella ripresa in inferiorità nu-merica, per la nuova contesta-ta espulsione di Papini, pro-prio quando mr. Lerda, resosiconto della situazione in cam-po, stava provando a vincerela partita, grazie ad un assettotattico più offensivo.Buona la prova di Ferreira Pin-to e della difesa in generale,mentre Miccoli e Bogliacinosono apparsi volenterosi manon insidiosi in area nemica.Tra i 3 ultimi arrivati, Abbruz-zese prima e De Rose poi han-no provato anche loro a met-tere in difficoltà il coriaceoavversario, ma la partita si èpoi incanalata senza troppeemozioni, con i salentini chealla fine hanno badato soprat-tutto a gestire al meglio sfuria-te e proteste (a volte anche unpò ‘isteriche’, come testimo-

niato dalle ripetute espulsioniin panchina) dei calabresi.Insomma, un punto tuttosommato positivo, per il Lecce,che dopo 5 vittorie deve oratentare di riprendere la marciaall’inseguimento delle prime,e in particolare -memori an-che dell’esperienza della scor-sa stagione- pensare ad arriva-re al massimo delle energiepsico-fisiche nella fase crucialedel campionato, dove conte-ranno certo tecnica e tattica,ma soprattutto freschezza eottima condizione atletica.

Domenica prossima, intanto,per Miccoli & Co. al Via del Ma-re importantissimo test con lacapolista Perugia, reduce dallarocambolesca vittoria internacol Grosseto, avanti di 7 puntie con una partita in più da gio-care, rispetto ai salentini.Un’occasione unica, per i gial-lorossi, sia per tentare un as-salto decisivo ai vertici dellaclassifica, che per valutare lereali possibilità di dire la pro-pria nel finale di stagione.Ci vorrà il miglior Lecce e (alsolito) i ‘migliori’ tifosi... nr.

foto: M. Santoro

Page 44: SALENTO IN TASCA 785

44 salentointasca

Page 45: SALENTO IN TASCA 785

45salentointasca

Page 46: SALENTO IN TASCA 785

46 salentointasca

Volley femminile

Ultima gara del girone di anda-ta e derby ricco di motivazionitra Betitaly Maglie e San Vito.La formazione magliese cerca-va la vittoria per non perderecontatto dalle zone nobili. Lebrindisine avevano bisogno dilinfa per rilanciarsi nell’ umoree nella classifica. Mister Solom-brino ritrovava Simona Catala-no dopo l’infortunio contro Ro-ma, ma doveva rinunciare alsuo capitano, Mara di Martile.Per le leonesse rossoblù, quin-di, in campo, dal primo minuto,Eleonora Carbone nel ruolo dipalleggiatrice. Forfeit tra le ma-gliesi anche per Debora Zicari,ancora ai box per qualche ri-sentimento. Le brindisine era-no al gran completo, con le dueex Carbone ed Hechavarria chevolevano sicuramente ben fi-gurare contro le ex compagne.

Avvio di gara molto equilibrato,con il San Vito che sale in cat-tedra e grazie ad una Soleti checontinua a martellare e i murivincenti della Caputo, le bian-cazzurre di casa mettono al si-curo il primo set. Si parte perla secodna frazione che si di-mostra immediatamente friz-zante. Mister Solombrino cercadiridare armonia alla formazio-ne magliese, che in un alternar-si di soprassi riescono a conqui-stare il secondo gioco 25-23.Via al terzo. Il ritorno in camporesta cromato rossoblù, ma leragazze di mister Morales nonvogliono perdere terreno e pri-ma accorciano con la Cassone,poi pareggiano con un diago-nale della Carbone. La paritànon si schioda e Solombrinoprova a dare un po’ di chiarezzacon il time out. Le brindisine

restano lucide, sorpassano, al-lungano e chiudono i conti sul25-23. Le padrone di casa pro-vano cavalcare l’onda dell’ en-tusiasmo e la Caputo firmapunti pesanti. Il Maglie provaa reagire e con Carbone e Mon-tenegro raddrizzano le sorti epareggiano i conti dei set: 26-24 e tie break tutto da vivere.Il Maglie cerca di restare pro-positivo ma la Cedat e compiel’impresa: 15 12 e bocconeamaro per le leonesse.

Page 47: SALENTO IN TASCA 785

47salentointasca

Attività amatoriale

L' A.S.D. Sporting Club Lecceaderisce a "Gesti di vita" e sidota di defibrillatore! In partitae in allenamento, professiona-lità, gioco e divertimento nonbastano! Per l' ASD SportingClub la sicurezza e la salutedei suoi allievi, giocatori, alle-natori e famiglie è tutto. A tu-tela della salute e della vita loSporting Club ha aderito allacampagna sulla defibrillazioneprecoce per la lotta alla morteimprovvisa da arresto cardiaco“Gesti di vita”, ideata e realizzatadall'associazione Insieme Onlusgià nel 2005. L' associazione edil suo presidente Raffaele Caio-ne, primario del reparto di ria-nimazione e anestesia del VitoFazzi di Lecce, vanta oltre 100postazioni con defibrillatore at-tive in tutta la provincia ed oggisi pone al fianco dell'ASD Spor-

ting Club Lecce per informaree sensibilizzare sul tema in mo-do pratico e concreto. Nell' am-bito del progetto sono stati for-m a t i a l l e m a n ov re d irianimazione e defibrillazione5 operatori dello staff che, co-me vuole la normativa, sonostati certificati ed autorizzatiall'uso del DAE dal SEUS 118.La postazione verrà censita daquest’ ultimo ed entrerà a farparte della rete laica dell' emer-genza sanitaria. Anche la sceltadell' apparecchiatura e' ricadutasu una macchina pluritestataanche in ambito ospedalieroed in grado di essere efficaceanche sui più piccoli. Per atleti,tecnici, tifosi e le famiglie, loSporting Club Lecce è, cos’, uncentro cardioprotetto. La con-segna del defibrillatore avverràa Lecce, venerdì 31 gennaio

alle ore 16 presso la sede delloSporting Club di Via Miglietta(Centro Sportivo Asl Lecce), allapresenza del presidentedell'ASD Giuseppe Caus, del me-dico sociale Domenico Rocco,del responsabile del SEUS 118Maurizio Scardia, del presidentedell' associazione Insieme OnlusRaffaele Caione,del direttore ge-nerale ASL/LE Valdo Mellone,del responsabile amministrativoASL/LE Antonio Vigna, del presi-dente regionale della F.I.G.C./LND Vito Tisci, di altre autorità etutti gli atleti ed i tecnici dell'ASD.

Page 48: SALENTO IN TASCA 785

Sabato 1 febbraio, alle ore21.30 (ingresso 10 euro) conil concerto di Mino De Santisprosegue Ululati, rassegnamusicale a cura di Lupo edi-tore e CoolClub, che rientranella stagione di prosa, dan-za e musica del Teatro co-munale di Novoli, promos-sa dall'Amministrazionecomunale di Novoli, dallaFondazione Fòcara e dal Te-atro Pubblico Pugliese, incollaborazione con Factorycompagnia transadriatica.Ogni qual volta si ascoltanole sue canzoni, si hanno benchiare le sue radici, la suastoria, le origini musicali e isuoi ascolti al jukebox. Lavoce e l'ironia amara di DeAndrè, ma anche l'impegnodi Stefano Rosso o la com-postezza di Paolo Conte. Maper non abbandonarsi a fa-

cili semplificazioni, bisognafermarsi un attimo e rimet-tere play. Mino De Santis èa tutti gli effetti un fuoriclas-se, unico nel suo genere per-chè ama ancora raccontaree lo fa come potrebbe fareun fotografo con le sueistantanee, un pittore im-pressionista nel fermare tut-to su una tela o il saggio delpaese nel riferire vizi e virtùdella sua gente. Con doviziae ironia. Dopo Scarcagnizzu(Fondo Verri) e Caminante(Ululati/Lupo Editore) anchein questo terzo album"Muddhriche" (Ululati/LupoEditore) si raccolgono piccolimomenti di vita quotidiana,come fossero proprio molli-che minute ed essenziali,messe insieme per farne pa-ne e nutrimento. A poco apoco, le "Muddhriche" com-

pongono il quadro di unuomo che, come ben rap-presentato dalla copertinadel disco, dall'alto, osserva,riconosce, cerca di indivi-duare quelle briciole, le pic-cole cose che continuano adargli godimento. Un carne-vale di personaggi e situa-zioni, dove si respira a pienipolmoni l'aria scanzonata diun bonaccio che ama quelloche compone perchè è ilsuo modo di continuare acredere al sogno di anarchia.

Il teatro Antoniano di Lec-ce ospita venerdì 31 gen-naio alle ore 21 la compa-gnia Le Giàccure stritte diSalice Salentino, che portain scena la commedia invernacolo dal titolo “Lapampanella”. Ambientata

alla fine degli anni Cin-quanta, narra la storia d’amore di Tore e Ndatuzza.In realtà, racconta di comeuna volta ci si innamoravae ci si sposava nel Salento:l’incontro in campagna du-rante la vendemmia, le stor-

nellate portate nottetemposotto la finestra della moro-sa, la lettera d’ amore fattarecapitare alla fidanzata tra-mite la ruffiana, l’incontrocon i futuri suoceri, per unaserata di svago che mira afar divertire il pubblico.

La rassegna Ululati fa tappa a Novoli

Nuovo spettacolo teatrale all’Antoniano di Lecce

48 salentointasca

Page 49: SALENTO IN TASCA 785

Il Copertino Doc della Cu-pertinum in Germania tramigliori 100 vini per il 2014!Accanto allo ChampagneKrug, e ad altri grandi vinieuropei. "Ho aperto questovino con buoni amici, in cu-cina - anche lui è un buonamico che non si ossidaquando una bottiglia mez-za vuota si ferma due o tregiorni. Selvaggio, facilebouquet con sentori selva-tici e con note di ciliegia, esentori bordolesi succosi eteneri in bocca". Così scriveUlrich Sautter, critico di famaeuropea, su Der Fein-schmecker, il più diffuso gior-nale di cultura enogastrono-mica in lingua tedesca.“Un bella soddisfazione per

tutti i soci della nostra Anti-ca Cantina e un buon segnoche si aggiunge agli altriarrivati a fine 2013 e inizio2014”, ha dichiarato il Presi-dente Francesco Trono.Ulrich Sautter, nato nel1965, a Costanza, già du-rante i suoi studi di lettera-tura e filosofia tedesca, scri-ve di vino - inizialmente suAlles Über Wein e su altrigiornali locali. Dopo avercompletato il suo dottoratopresso il Centro di Filosofiae Teoria delle Scienze, Uni-versità di Costanza, lavoracome giornalista freelance aBerlino. Oggi Sautter pubbli-ca regolarmente su Der Fein-schmecker, Effilee, Weinwis-ser, der Schweizerischen

Weinzeitung, The World ofFine Wine. Il suo sito èwww.weinverstand.de. È au-tore di Wein A-Z, e di diWine Atlas of Germany (conJancis Robinson, DieterBraatz e Ingo Swoboda).

Domenica 2 febbraio alleore 17,30,Silvia Avalloneautrice del pluripremiato“Acciaio” incontra i lettorinegli spazi della libreria Li-berrima, in corte dei Cicalaa Lecce, in occasione dellapresentazione del nuovolibro dal titolo “Marinabellezza”, edito da Rizzoli.

Marina ha vent'anni e unabellezza assoluta. E’ cre-sciuta inseguendo l'affettodi suo padre, perduto sullastrada dei casinò e dellebelle donne, e di una ma-dre troppo fragile. Per que-sto, dalla vita pretende unrisarcimento, che significalasciare la valle Cervo, an-

dare in città e prendersi lafama, il denaro, avere ilmondo ai suoi piedi. Un so-gno da raggiungere subitoe con ostinazione. La stessadi Andrea, che lavora parttime in una biblioteca e vi-ve all'ombra del fratelloemigrato in America...Per info: www.liberrima.it

Nuovo riconoscimento per la Cupertinum

Un viaggio nel tempo al Museo ferroviario

49salentointasca

Page 50: SALENTO IN TASCA 785

50 salentointasca

Prende il via a breve il corsoWeb 2.0: il Social MediaMarketing, organizzato daLa Fabbrica del Lavoro, fina-lizzato a far acquisire le co-noscenze tecniche necessa-rie per sviluppare un’efficacecomunicazione aziendale.Il corso si articola in 8 lezionipomeridiane, di 4 ore ciascu-na, durante le quali verran-no trattate le tematiche ine-renti alle nuove opportunitàofferte dal web 2.0: dalle tec-niche di web marketing allap r o g e t t a z i o n e d e l l ’e.commerce, dalle tecniche

per creare un blog all’usodi youtube per creare uncanale aziendale. Un’ atten-zione particolare verrà riser-vata ai metodi più all’ avan-guardia, come i socialnetwork (Linkedin, Viadeo,Slideshare) e le applicazioniper smartphone: strumentifondamentali per daremaggiore visibilità alle atti-vità imprenditoriali.Il corso si terrà presso la Me-diateca Polifunzionale delleOfficine Cantelmo – Cortedei Mesagnesi a Lecce.Per maggiori informazioni e

iscrizioni è possibile contat-tare la segreteria organizza-tiva, telefonando ai numeri0832.240169- 320.0887818o scrivendo una e-mail a:lafabbricadellavoro@ con-fcommerciolecce.it [email protected] .

Sono aperte le iscrizioni perdue nuove edizioni del cor-so di formazione per diven-tare pizzaioli, organizzati dalCentro Assistenza Tecnica(C.A.T.) di ConfcommercioLecce. Un’edizione della du-rata di 30 ore (6 lezioni di 5ore ciascuna) e una specialeedizione di 80 ore, quest’ultima con la possibilità disvolgere uno stage formati-vo presso alcune pizzerie diLecce e provincia (40 ore distage). Entrambi i corsi sono

rivolti sia agli operatori diPubblici Esercizi (pizzerie eristoranti), sia a coloro cheintendono intraprendere laprofessione di pizzaiolo, conlo scopo di acquisire le ne-cessarie competenze per in-serirsi nel mondo della risto-razione, che da sempre offreottime opportunità di lavo-ro. Durante il percorso for-mativo, che avrà un taglioprevalentemente pratico, gliaspiranti pizzaioli potrannoapprendere le migliori tec-

niche per preparare unabuona pizza, curando tutti imomenti della produzione,dalle diverse tecniche di im-pasto, a quelle dell’ inforna-tura, dall’utilizzo degli stru-menti al bilanciamentodegli ingredienti. Per chi giàopera nell’ambito della risto-razione, invece, ci sarà lapossibilità di migliorare l’artedi fare una buona pizza, ap-profondendo le propriecompetenze professionali.Per notizie: 0832.345146.

Web 2.0: il Social Media Marketing

Al via il corso per pizzaioli

Page 51: SALENTO IN TASCA 785

51salentointasca

Torna l’opera lirica sul pal-coscenico del teatro II Du-cale di Cavallino. Domeni-ca 2 febbraio, alle 20.30va in scena “Il Trovatore” diGiuseppe Verdi, opera inquattro parti e otto quadrisu libretto di SalvadoreCammarano fu tratta daldramma “El Trovador” diAntonio García Gutiérrezche chiuderà la Stagionelirica inserita nel cartellonedella Stagione teatrale2013/2014 siglata dall’ Am-ministrazione comunale incollaborazione con il Tea-tro Pubblico Pugliese (glialtri titoli lirici in scena so-no stati Traviata e Tosca). Aportare in scena l’opera,appartenente alla cosid-detta “trilogia popolare”del genio di Busseto, è lacompagnia musicale Il Cir-colo delle Quinte, con laregia di Rosangela Giurgo-la. Il cast: Giorgio Schipa(il Conte di Luna), MariaLuisa Lattante (Leonora),Nevila Matja Hasa (Azuce-na),Vincenzo Sarinelli(Manrico), Aldo Orlando(Ferrando), Marta Nigro(Ines) e Antonio Basile

(Ruiz). Suona l’Orchestradel Circolo delle Quinte di-retta dal maestro MarcoBossi, canta il Coro liricoCittà di Santa Cesarea Ter-me, scenografie a cura diAbside di Romeo Sicuro,scenografa Marika Urbano,costumista Marta Nigro.Maestro Sostituto: AntonioManni, direttore di produ-zione Luigi Palazzo, diret-tore artistico Vincezo PaoloZecca. Ambientato in Spa-gna al principio del secoloXV, “Il Trovatore” racconta,con un bel canto espressi-

vo, fiammeggianti passionicome l'amore, la gelosia, lavendetta, l'odio e la lussu-ria. Manrico e il conte diLuna, innamorati dellastessa donna, nel drammasi fronteggiano fino allamorte come nemici, senzasapere che sono fratelli.Appartenenti a due diverseclassi sociali, essi condivido-no solo l'amore di Leonora,il che raddoppia l'esistenteastio del conflitto sociale.Per informazioni e bigliette-ria, telefonare ai numeri:0832.611208- 331.6393549.

Il Trovatore in scena al teatro il Ducale di Cavallino

Page 52: SALENTO IN TASCA 785

“L’albicocca di Galatone: ilfuturo ritrovato”. È stato que-sto il tema del primo tavolotecnico che si è tenuto gio-vedì 23 gennaio, a Palazzomarchesale, per approfondi-re e condividere a livello ter-ritoriale gli obiettivi e le op-portunità di crescita perl’economia locale rappre-sentate dalla coltura dell’ al-bicocca diffusa nei territoridi Galatone, Nardò, Seclì eSannicola. A Galatone, l’ al-bicocca (prumus armeniacaL.) è più nota come arnacoc-chia o “albicocca pinta” e“pinticiata”, per le sue scre-ziature più scure, simili a len-tiggini vicino al peduncolo,evidenti sulla piccola drupa

di color giallo chiaro ten-dente al rosa tenue. La localealbicocca ha assunto neltempo qualità organoletti-che, tali da farla diventareuna vera e propria cultivardifferenziata rispetto alle al-tre albicocche. Si tratta diuna varietà molto precoce,di piccole dimensioni, grossaquanto una noce e moltoapprezzata per il suo profu-mo, la sua dolcezza e la suamorbidezza. L’incontro pub-blico, seguito con interessedalla comunità galatea, pro-mosso dal Comune e dall’associazione R.E.T.A.G.G.I.(Rinascita Evoluta della Tra-dizione Agricola Guidata dai

Giovani e dagli Innovatori)nata per valorizzare il territo-rio con i suoi prodotti agro-alimentari tradizionali, è sta-to coordinato dal giornalistafoody Nunzio Pacella. Han-no partecipato: il sindacoLivio Nisi, Rossella Filoni diRetaggi, Salvatore D’Argentopresidente del Gal Serre Sa-lentine, Marcello Longo co-ordinatore regionale PresidiSlow Food, Luciano Erroi co-ordinatore dei Produttori delpresidio Slow Food Albicoc-ca di Galatone e GiovanniAllegrini presidente coope-rativa agricola San Michela-na presidio Slow Food Ficomandorlato.

Galatone punta sull’albicocca

ph. Nunzio Pacella

ph. Nunzio Pacella

Page 53: SALENTO IN TASCA 785

53salentointasca

Ritorna a Specchia, nell’antica e tradizionale Fieradella Canderola, domenica2 febbraio, la pestanacaSant’Ippazio.Sui banchetti dislocati lun-go via Umberto I, piazzadel Popolo, via Amendola-ra e Matteotti, i contadinidel luogo espongono inbella vista le pestanache,caratteristiche carote gial-lo-viola, dal sapore inimita-bile, squisite sia crude checotte, usate anche per aro-matizzare piatti d’uso quo-tidiano, ricche di proprietàantiossidanti di cui ne be-neficia l’elasticità della pel-le e la salute di ossa, dentie capelli. La Chiesa cattoli-

ca ricorda la presentazionedi Gesù al tempio di Geru-salemme, popolarmentechiamata Festa della Can-delora, un momento dipassaggio, tra il buio inver-no e la luce della primave-ra, che celebra la purifica-zione e la preparazione allanuova stagione. La sacra ri-correnza, Candelora ap-punto, affonda le sue radicinel nome dal tardo latinocandelorum e candelaram,ovvero benedizione dellecandele, simbolo di Cristo,“luce per illuminare legenti”, come il bambinoGesù venne chiamato dalvecchio Simeone al mo-mento della presentazioneal Tempio. Per solennizzarel’avvenimento, a Specchia,

nei secoli scorsi, fu istituitala Fiera della Candelora cheospita commercianti diogni settore merceologicoe, soprattutto, un gran nu-mero di coltivatori di pesta-nache. È d’obbligo per gliavventori della fiera la visitaalla “Cannalora”, così è cono-sciuto a Specchia il gruppoin cartapesta di quattro sta-tue raffiguranti San Simeo-ne, San Giuseppe, la Vergi-ne Maria e Gesù Bambino,ovvero la presentazione diGesù al Tempio conservatenella locale Confraternitadella Madonna Assunta incielo ed esposte alla vene-razione dei fedeli, solo inoccasione della fiera.

A Specchia la Candelora si festeggia con la pestanaca

ph. Nunzio Pacella

ph. Nunzio Pacella

ph. Nunzio Pacella

Page 54: SALENTO IN TASCA 785

54 salentointasca

Page 55: SALENTO IN TASCA 785

55salentointasca

Sabato 8 febbraio prendeil via la nuova stagione diImprovvisazione Teatrale alteatro Paisiello di Lecce.Dopo il grande successodelle prime tre stagioni, Im-provvsArt propone unanuova edizione di Improvvi-va! Rassegna nazionale diImprovvisazione teatrale,che si svilupperà negli spazidel teatro Paisiello di Lecceda febbraio a maggio 2014.La rassegna si svolge inesclusiva per la Puglia, incollaborazione con gli attoriprofessionisti della compa-gnia transregionale “QFCTeatro” e l'Associazione na-zionale di Improvvisazioneteatrale “Improteatro”.La rassegna 2014, compo-sta da quattro spettacoli,porterà in scena a Lecce iformat più famosi dell' im-provvisazione teatrale, cheesploreranno e spazierannotra le diverse sfumaturemoderne dell' improvvisa-zione, tra short form e longform. Il primo appunta-mento è per sabato 8 feb-braio con “Catch Imprò – ilFight Club dell' improvvisa-

zione teatrale!” Il CatchImprò arriva dalla Francia,dalla fantasia di InéditThéâtre: due attori contro,due che si affrontano a col-pi di sketch comici all' inter-no di un ring, un mastercrudele che propone giochidi improvvisazione oltreogni limite, con la complici-tà del pubblico. Una solaequipe si aggiudicherà lavittoria finale e il titolo dicampioni. Una sorta di“Fight Club” dell’ improvvi-sazione, dove si respiraenergia e tensione altissimatra sfide esasperate e unacornice che riprende scher-zosamente le lotte clande-stine e i ring da strada. Il

ritmo frenetico e l'assenzadi regole sono le caratteri-stiche principali, che fannodel Catch Imprò lo spetta-colo più energetico, impre-vedibile e coinvolgente dell'improvvisazione teatrale.Lo scenario è quello di unoscherzoso wrestling: sceno-grafia e presentazioni adhoc, la musica carica dienergia accompagnerannoil pubblico tra un round el'altro, tra sfide esasperatee altissima tensione.In scena Patrizio Cossa,Giorgio Rosa, Gianluca Bu-dini, Marco Mussoni. Botte-ghino: ore 19,30. Sipario:ore 21. Per informazioni:347.8502529 - 328.7686080

Improvviva! Al via la 4a rassegna di improvvisazione

Page 56: SALENTO IN TASCA 785

56 salentointasca

Un racconto collettivo sulpaesaggio attraversato daibinari. PepeNero realizza“Moving Landascape”, in-contro tra linguaggi artisticie narrazioni, all’interno delprogetto “G.A.P. la città comegalleria d’arte partecipata”,finanziato da Fondazionecon il Sud Progetti Specialie Innovativi 2010. MovingLandscape è un laboratoriorivolto a scrittori professio-nisti e non, lettori e narratoriche, guidati da Luca di Meo,aka WuMing3, si confronte-ranno nella costruzione di

racconti seguendo metodidi scrittura partecipata, dovea intrecciarsi saranno le nar-razioni collettive legate almondo della ferrovia (a par-tire dall’archivio di interviste,testi e immagini realizzatoda la Rete dei Caselli).Obiettivo del laboratorio èl’autoproduzione di un librod’artista, dove narrazioni vi-suali e scrittura si fondonoper reinventare paesagginuovi. Per iscriversi c'è tem-po fino al 15 febbraio. Laprima fase si articolerà in 8appuntamenti itineranti in

provincia di Lecce, che sisvolgeranno in luoghi legatialla ferrovia da marzo adagosto 2014. L'iscrizione ègratuita e riservata a 20 par-tecipanti. Per candidarsi, oc-corre inviare all’ indirizzo [email protected] lettera motivazionale eun breve testo.

Il liceo artistico Ciardo- Pel-legrino di Lecce ha avviatogià dal mese di dicembre lesue attività di orientamentorivolte agli alunni che termi-neranno quest'anno il per-corso della scuola media in-feriore. Diversi docenti sisono alternati nell' incontra-re i ragazzi di terza medianei diversi istituti compren-sivi della provincia. Domeni-ca 2 e sabato 15 febbraiol’istituto apre le porte dellesue due sedi agli alunni e

alle famiglie. Nel corso deglieventi verrà presentata la ric-ca offerta formativa: un ar-monico connubio fra mate-rie culturali liceali e disciplinead indirizzo artistico, e la di-dattica informatizzata con lapresenza della Lim in ogniaula. Dopo un primo bienniocomune di orientamento, illiceo artistico propone unsecondo biennio e un quin-to anno di specializzazioneda scegliere fra sei indirizzi:Arti figurative (pittura e scul-

tura), Grafica, Architettura eAmbiente, Design (arreda-mento, ceramica, metalli eoreficeria), Audiovisivo eMultimedia, Scenografia.“La nostra offerta formativa-ha dichiarato la dirigenteTiziana Rucco- è una rispo-sta qualificata a tutti queiragazzi che desiderino co-niugare insieme il sapere ti-pico di un liceo con il saperfare, caratteristica propria dichi nutre curiosità e passio-ne per ogni forma di arte”.

Moving Landscape: incontro tra linguaggi artistici

Gli Open day del liceo artistico Ciardo Pellegrino

Page 57: SALENTO IN TASCA 785

57salentointasca

Per il secondo anno, il pro-getto salentino “Abitare iPaduli” è stato tra gli ospitispeciali di Oliofficina foodfestival. L'importante ker-messe milanese, ideata ecurata dall’oleologo e scrit-tore Luigi Caricato, tra gliappuntamenti più impor-tanti sul tema dell’ olivicol-tura e sul suo rapporto conla cultura e la socialità, si èsvolta dal 23 al 25 gennaionella citta meneghina neglispazi del palazzo delle Stel-line. Nel corso della manife-stazione, è stato presentatoil nuovo e innovativopackaging dell'olio Terre deiPaduli, che si è aggiudicatoil secondo posto all’internodel concorso “Le formedell’olio”, dedicato al packa-ging e all’innovazione, in-

detto da Olio Officina in col-laborazione con Mercacei.La giuria ha premiato “l’ in-novazione sociale”, chel’idea veicola, nella sua ca-pacità di unire il prodottoextravergine ad una rifles-sione sulla storia del territo-rio e al valore culturale rive-stito dalla letteratura.La confezione prevede, in-fatti, in una cassetta di le-gno da viaggio, una botti-glia di extravergine “Terredei Paduli”, con una graficache riporta al parco nel cuo-re del Salento da cui nascel'olio, una lattina di olio perlume “Ottocento”, chiamatoin questo modo in riferi-mento al secolo in cui dalporto di Gallipoli partivanonavi con le stive cariche diolio lampante, utilizzato per

l’illuminazione pubblicadelle maggiori capitali eu-ropee e riproposto perun'illuminazione ecologicae contemporanea. Insiemeal volume “Storie lampanti”,frutto del primo concorsoletterario “Raccontare iPaduli”, rivolto alla creazio-ne di short stories inediteambientate nel parco.

Segni, grafici, numeri, cine-ma, parole sono i percorsiper cercare i legami tral’economia, il diritto, la lette-ratura, la matematica e l’arte,legami in alcuni casi diretti,in altri indiretti. L’Arte e glialtri saperi è un progetto delliceo artistico Ciardo- Pelle-

grino di Lecce, che pone inevidenza le relazioni, le con-nessioni, i legami tra l’arte el’ economia, la letteratura, ildiritto e la matematica. Peril 2014, sono stati organizzati,presso le Officine Cantelmo,,a Lecce, quattro interventicreativi: Il 28 febbraio, “L’arte

incontra il Diritto” con il giu-dice Salvatore Cosentino; Il24 marzo , “L’arte incontra laLetteratura”, con il poeta-scrittore-artista, Nanni Bale-strini; Il 30 aprile , “L’arte in-contra la Matematica”, con ilmatematico-artista MicheleEmmer. Per info: 3382680900

Oliofficina food festival premia l’Olio dei Paduli

L’arte e gli altri saperi

Page 58: SALENTO IN TASCA 785

58 salentointasca

Page 59: SALENTO IN TASCA 785

59salentointasca

Page 60: SALENTO IN TASCA 785

60 salentointasca

Page 61: SALENTO IN TASCA 785

lu sapiti ca...

la frase

lu dialettu

lu proverbiu

61salentointasca

Biglietto già grattatonon vincente € 0,50

(cartello in una tabaccheria salentina)n.d.r.: ma se non si vince...

perchè comprarlo?

Vendo Fiat Multipla 2003 buonostato con aria cogliandata...

(su un settimanale locale, del 20/01/2014)n.d.r.: cogliandata?

E cce aria ete?

Secondo alcuni studiosi, Aradeo derivereb-be il nome dal latino arae Deus, cioè altaredi Dio. Altri lo vorrebbero proveniente daltermine greco charadreon, ossia luogo per-corso da torrenti, presenti nel sottosuolo. A Galatina, sull’architrave della porta late-rale sinistra della basilica di Santa Caterinad’Alessandria, è incisa in numeri romani ladata di realizzazione dell’edificio, ossia 1391,per volontà di Raimondello Orsini del Balzo.

Gli abitanti di Matino venivano detti brucia-pajare, in quanto ritenuti piuttosto passio-nali, impulsivi e, proprio come i ripari ruralidi rami e fieno (pajare), tendenti a spegnersifacilmente dopo aver preso fuoco... A Muro Leccese nacque, nel 1780, il medi-co Giuseppe Ferramosca. Intraprese gli stu-di di Medicina a soli 15 anni. I suoi lavorisulla podagra e sul tarantismo gli detterouna larga fama tra gli intellettuali salentini.

Quandu lu puerieddhru daeallu riccu, lu tiaulu se nde rite.(Quando il povero dà al ricco,il diavolo se la ride).

A volte, chi ha meno avverte l’esigenzadi offrire proprio a chi gode

di una posizione privilegiata...

Acchia: chissà, chi trova.Camenante: girellone, girovago.Camesu: camice, accappatoio.Falòticu: strano, lunatico.Gnègnaru: giudizio, ingegno vivo.Mànganu: maciulla, arnese per la canapa.Nappa: mestola per raccogliere l’olio.Ramigna: gramigna.Scrasciale: roveto, siepe di rovi.

Acchia a ddù su’ sciuti quisti!Chissà dove sono andati questi!

Page 62: SALENTO IN TASCA 785

62 salentointasca

venerdì 31

Calimera - MustRadio Conga in concertoInfo 331.2572354Corigliano d’Otranto - MalysudFreezap in concertoInfo 0836.329040

Cursi - PrositMoods in concertoInfo 348.3925580

Galatina - San Pedro SaloonFigli di Rock’n’Roll in concerto

Info 338.1627749Lecce - Celtic PubSerata con Dr. WhyInfo 327.2990195

Lecce - CoffeandcigarettesMotel, Whiskey e Dame TristiInfo 347.3275754

Maglie - AraknosItalian Graffiti in concertoInfo 0836.552965

Parabita - BakayokòAkaricodj djsetInfo 328.0444115

Soleto - People BarManufunk & Blandini Trumpet livesetInfo 0836.663810

Alezio - Tequila Bum BumSerata di musica liveInfo 320.6178673

Casarano - Cafè CortèsMusica live e djsetInfo 348.0622184

Castrignano dei Greci - CiakThe Gold PartyInfo 327.3104088

Cellino San Marco - MembìSerata con le Veline di SpagnaInfo 338.5933914

Galatina - Pepe NeroColorful Party: djs L. Conti e G. AndrioliInfo 0836.562511

Gallipoli- PeperoncinoSelezioni musicali bluesInfo 347.8489924

Gallipoli- PremièreSamsara on TourInfo 328.629040

Giurdignano- Obelix Pub“Salento fuoco e fumo” con Nando PopuInfo 328.0086953

Lequile- MilleniumWorking Vibes live showcaseInfo 0832.633156

Maglie- LivingSpecial guest Fabrizio MauriziInfo 349.1036357Novoli - Area 51Sabato Party con Mauro StikyInfo 328.3253425Poggiardo - Tesoretto GrillBattito 80 by dj Mattia PascalInfo 346.5751619Racale - Time Risto & CafèAlfredo Manfreda djsetInfo 328.2776976Squinzano - Istanbul CafèGeneral Levy e Bonnot in concertoInfo 349.6429342Surbo - BoogalooEl Sabado LatinoInfo 393.8468848

Trepuzzi - Cafè LisboaL’aperitivo portogheseInfo 392.4953156

Trepuzzi - DyvaKaraoke Disco ShowInfo 340.8708045

Ugento - Sinatra HoleJJ Band in concertoInfo 338.2732095

sabato 1

Page 63: SALENTO IN TASCA 785

63salentointasca

domenica 2

Carmiano - BurlesqHappy Aperitif BurlesqInfo 329.8044277Cursi - PrositBalla Italia con Stefano Marra djInfo 348.3925580Cutrofiano - Jack’n JillMino de Santis in concertoInfo 338.6111661Galatina - Pepe NeroLa Domenica LatinaInfo 329.9309037Gallipoli - PremièreAperitivo Balla Italia con Vanny djInfo 328.6290408Lecce - CoffeandcigarettesFutura Live: omaggio ai cantautori italianiInfo 347.3275754Lecce - Urban CafèIndietro Tutta! Tony Zeta & Walker AtlasInfo 0832.288328Maglie - Club 84Fm Ciki Forchetti in concertoInfo 328.0550560Poggiardo - Tesoretto GrillAffari del Tesoretto: il gioco dei pacchiInfo 346.5751619

lunedì 3

Lecce - Celtic PubSerata con Dr. WhyInfo 327.2990195

Lecce - RubensIl lunedì a tutta birraInfo 320.2108397

Maglie - Birreria da BoeHappy Gordon e Live

Info 388.1198802

martedì 4

Lecce - Douglas HydeKaraoke con M. LatinoInfo 320.1865016

Lecce - Joyce PubIl Martedì ItalianoInfo 0832.279443

mercoledì 5

Cutrofiano - La PlazaMercoledì LatinoInfo 338.1820979Maglie - L’allegra ScottonaBirra in Festa, dj selection, liveInfo 320.8696779

giovedì 6

Alezio - Tequila Bum BumBar Italia con Vanny djInfo 320.6178673Copertino - Old CrownIl Giovedì LiveInfo 335.5389028Corigliano d’Otranto - MalysudSerata di musica liveInfo 0836.329040Cutrofiano - Jack’n JillOn Air in concertoInfo 338.6111661Lecce- Blue SkyIl Giovedì degli UniversitariInfo 333.3452042Lecce- CagliostroJam SessionInfo 328.4556000Lecce - Li CumpariCrazy KaraokeInfo 0832.354120Lecce - Road 66Beer FestivalInfo 0832.246568Trepuzzi - Cafè LisboaL’aperitivo portoghese

Info 392.4953156

Page 64: SALENTO IN TASCA 785

LECCE

All’ombra del BaroccoCorte dei CicalaTel. 0832.245524Sempre apertoBar BambooVia M.Schipa, 2Tel. 338.1930486Chiuso la domenicaBar MaraziaVia S. Trichese, 27Tel. 331.3030003Sempre apertoCaffè dell’AnfiteatroPiazza Sant’OronzoTel. 346.0100020Sempre apertoCaffè FoscoloViale U.Foscolo, 47Tel. 0832.394469Chiuso la domenica

Caffè MatteottiVia Matteotti, 21Tel. 347.1524221Chiusa la domenica

Chantilly PasticceriaVia L. Ariosto, 35Tel. 0832.458088Sempre apertoCin Cin BarPiazza S.OronzoTel. 0832.312406Sempre aperto

CoffeeandcigarettesVia Paladini, 23Tel. 0832.244877Sempre apertoDeborahVia Fornari, 4Tel. 0832.454708Sempre aperto

GelateriaTentazioniViale Leopardi, 58Tel. 0832.398659Sempre aperto

Il PalioVia Imp. AdrianoTel. 0832 312912Chiuso il lunedìLuca CapilungoVia Bari, 4Tel. 0832 312406Chiuso gio. pomeriggio

ManhattanVia Salandra, 2Tel. 0832 312005Sempre apertoMartinucciVia ArditiTel. 0832.091258Sempre aperto

MondoniVia 95° Rgt. FanteriaTel. 0832.343352Chiuso la domenica

Nuovo CarlettoPiazza PartigianiTel. 0832 397130Sempre aperto

Old CafèVia Dal Birago, 15Tel. 347.1876071Chiuso la domenica

Pasticceria NataleVia Trinchese, 7Tel. 0832.256060Sempre apertoSette Dì SetteVia Oberdan, 13/aTel. 328.7741968Chiuso il lunedìSottozeroVia Giusti, 21Tel. 329.3166582Chiuso il martedì

SyrbarVia Libertini, 67Tel. 0832.247165Sempre apertoTentazioni GelateriaPiazza S.Oronzo, 48Tel. 0832.1693528Sempre apertoVivaldi CaffetteriaPiazza Partigiani, 6Tel. 349.6575655Sempre aperto300mila LoungeVia 140 Rgt.FanteriaTel. 0832 288383Sempre aperto

CALIMERAAuroraVia S. G. Bosco, 33Tel. 0832.874041Chiuso il lunedì

64 salentointasca

Page 65: SALENTO IN TASCA 785

CASARANO

MartinucciPiazza S. PietroTel. 0833.512611Chiuso il martedì

COPERTINOCastelloVia Menga, 6Tel. 0832.931471Chiuso il lunedì

CORIGLIANOCastelloVia Ferrovia, 4Tel. 0836.471098Chiuso il lunedì

GALATINAErosPiazza San PietroTel. 0836.566100Chiuso il mercoledì

MartinsVia Pascoli, 40Tel. 0836.566231Sempre aperto

GALLIPOLIBelliniCorso Roma, 9Tel. 0833.263622Sempre aperto

EuropeaCorso Roma, 116Tel. 0833.261290Chiuso il martedì

MAGLIE

Caffè della LibertàPiazza A. MoroTel. 0836.483888Chiuso il mercoledì

CapecePiazza A. MoroTel. 0836.484123Chiuso il mercoledì

KenziaVia FerramoscaTel. 0836.426571Chiuso la domenica

MONTERONIVergariVia Rubichi, 48Tel. 0832.321888Chiuso il lunedì

NARDO’Il GabbianoPiazza Mazzini, 11Tel. 0833.578724Chiuso il lunedìSAN CESARIO DI L.Santiago CaféVia G.Paolo II, 15Tel. 328.2768930Sempre aperto

SANARICACafé MenhirVia Roma, 22Tel. 328.0309637Chiuso il mercoledì

SOLETO

Caffè degli SpecchiVia R. Orsini, 132Tel. 0836 667795Sempre aperto

SQUINZANOLa CaffetteriaVia Brindisi, 152Tel. 0832.785645Chiuso il lunedì

Pasticceria VittoriaPiazza VittoriaTel. 0832.782893Chiuso il mercoledì

SURBOP. MichelangeloVia Lecce, 257Tel. 0832.361761Sempre aperto

TORRE DELL’ORSO

DentoniPiazza della ChiesaTel. 0832 841485Aperto ven, sab e dom.

TREPUZZIBar SeleneVia Kennedy, 74Tel. 0832 760161Chiuso lunedì pom.

TRICASEBar dell’AbateVia PIo X, 21Tel. 0833.544068Chiuso il lunedì

PelusoP. zza CappucciniTel. 0833.543709Chiuso il martedì

65salentointasca

Page 66: SALENTO IN TASCA 785

LECCE

Black BettyViale dell’Università,63Tel. 328.0973188Sempre aperto

BombettaVia Liborio Romano,37Tel. 327.4492515Sempre aperto

CagliostroVia Cairoli, 25Tel. 0832.301881Sempre apertoCaledonia TavernVia L. Romano, 7Tel. 0832.303052Sempre apertoCeltic PubVia Salandra, 39/aTel. 327.2990195Sempre aperto

CoffeandcigarettesVia Paladini, 23Tel. 0832.244877Sempre aperto

Douglas HydeVia B. Ravenna, 17Tel. 320.1865016Sempre apertoEnogastron. PoveroVia RubichiTel. 340.6863545Sempre apertoJoyceVia Matteo da LecceTel. 0832.279443Chiuso dom. mattina

Il bancoVia Umberto I, 1Tel. 328.7155043Chiuso il mercoledì

Il Corto MalteseVia Giusti, 13Tel. 327.8782454Sempre aperto

La gatta al lardoVia dei Verardi, 7Tel. 0832.1690452Chiuso il lunedì

La Negra TomasaVia F. d’Aragona, 2Tel. 0832.332768Sempre aperto

La Torre di MerlinoVico G.B. del TufoTel. 0832.242091Chiuso il lunedì

MadP.tta V. Emanuele, 9Tel. 0832.256234Sempre apertoMisvagoPiazza S.OronzoTel. 328.0567079Sempre aperto

Molly MaloneVia Cavallotti, 2Tel. 329.4499610Sempre aperto

Off SideVia Maremonti, 41Tel. 331.5875964Sempre aperto

Prophet PubVia Maggiulli, 4Tel. 0832.246143Sempre aperto

Road 66Via dei Perroni, 8Tel. 0832.246568Sempre aperto

Rosso DivinoVia Albanese,11Tel. 320.3152672Chiuso domenica sera

RubensVia Matteotti, 36Tel. 0832.247012Chiuso il lunedìTennent’s GrillVia Taranto, 175Tel. 0832.279475Sempre apertoTrumpetVia p. di SavoiaTel. 388.9875365Chiuso il lunedì

UrbanP.zza V. EmanueleTel. 0832.288388Sempre aperto

VinagreVia Umberto I, 13cTel. 388.1963579Sempre aperto

66salentointasca

Page 67: SALENTO IN TASCA 785

ALEZIO

TequilaVia Garibaldi, 9Tel. 320.6178673Sempre aperto

CASARANOLe SignorieVia M.Ungheresi,11Tel. 338.4281880Chiuso il martedìOste PazzoVia PellegrinoTel. 0833 513376Chiuso il lunedì

CAVALLINOAmadeus PubS.p.Lecce-CavallinoTel. 0832.612823Chiuso il lunedì

COLLEPASSOCà de BèVico dell’OrologioTel. 0833.345858Chiuso il lunedìJamila pubVia Roma, 136Tel. 347.1824384Chiuso il lunedì

GALATINAMartinsVia Pascoli, 40Tel. 340.7777757Sempre aperto

GALLIPOLI

Caffè BiarriztLitoranea S.M.BagnoTel. 347.2966166Aperto ven, sab e dom.

LEVERANOExedraVia Perrone 57Tel. 339.6150542Sempre aperto

MAGLIEAllegra ScottonaVia Umberto I, 77Tel. 0836.311930Sempre apertoLulu’s BrasserieVia Gallipoli, 49Tel. 333.9568676Chiuso il martedì

MARTANOMorrison’sVia Marconi, 35Tel. -Chiuso il mercoledì

MELPIGNANOOsteria del FeudoPiazza San GiorgioTel. 0836.433003Sempre aperto

NARDO’Mind the GapVia GalatoneTel. 349.1922148Sempre aperto

NOVOLI

Area 51Via VeglieTel. 328.3253425Chiuso il lunedì

PARABITABeforePiazza TerranovaTel. 349.0724904Chiuso il lunedì

POGGIARDOTesorettoS.P.Maglie-CastroTel. 0836.904353Sempre aperto

SOGLIANO CAVOURTerra di MezzoCorso Umberto I°Tel. 0836.545111Chiuso il lunedì

SOLETO

GildaPiazza CattedraleTel. 349.7784184Chiuso il martedì

SQUINZANOOveja NegraVia Nanni, 135Tel. 347 3781054Chiuso il lunedì

SURBOCrazy BullVia R. Benzi (Z.I.)Tel. 0832 279368Sempre aperto

VEGLIEO’BrienVia G. Carducci, 12Tel. 0832.967707Chiuso il mercoledì

67salentointasca

Page 68: SALENTO IN TASCA 785

LECCEBlu NotteVia Brancaccio, 2Tel. 0832.304286Chiuso domenica sera e lunedì

Cube RestaurantVia C. De Giorgi, 62Tel. 0832.525860Sempre aperto

I MerliVia F. d’Aragona, 29Tel. 0832.241936Chiuso il lunedìLe TagghiateVia dei Ferrari, 1Tel. 0832.359835Chiuso il lunedì

Osteria degl i SpiritiVia C. Battisti, 4Tel. 0832.246274Chiuso domenica sera

Vico PatarnelloVico Mondo NuovoTel. 0832.240708Sempre aperto

ACAYA

LilithLit. S.Cataldo-OtrantoTel. 393.9962150Sempre aperto

BOTRUGNO

Locanda dei CaminiVia V.Emanuele, 3Tel. 0836.993733CORIGLIANO d’OT.

EstìaVia cavour, 11Tel. 0836.329466Chiuso il martedì

CUTROFIANO

NaitendìVia Aradeo, 65Tel. 0836.540964Sempre aperto

GALLIPOLIL’AragostaPiazza ImbrianiTel. 0833.262032Sempre aperto

La PuritateVia Sant’Elia, 18Tel. 0833 264205Sempre aperto

GIUGGIANELLOLa CuturaContrada CuturaTel. 0836.354164Solo su prenotazione

LEVERANOMass. Corda di LanaS.P. Veglie-Torre LapilloTel. 340.4573358Sempre aperto

MONTERONI

Il Vecchio CastelloVia San FiliTel. 340.7216520Chiuso il mercoledìLo ScacciapensieriVia A. De GasperiTel. 0832 321884Chiuso domenica sera

NOVAGLIE

Lo ScaloMarina di NovaglieTel. 0833.533488Sempre aperto

OTRANTOUmbertoLit. per Torre Dell’OrsoTel. 0836.803072Chiuso il mercoledì

PORTO CESAREOAngolo di BeppeVia Zanella, 22Tel. 0833.565333Chiuso il lunedì

STERNATIALa Porta AnticaVia Placera, 34Tel. 0836 666771Chiuso il martedì

SURBOMasseria MelcarneS.P. Surbo-T. RinaldaTel. 368 958324Chiuso il martedì

TAVIANOA Casa tu MartinuVia Corsica, 95Tel. 0833.913652Chiuso il lunedìUGGIANO la CHIESAGattamoraVia Campo SportivoTel. 0836.817936Chiuso il lunedì

68salentointasca

Page 69: SALENTO IN TASCA 785

LECCEBucaneroVia De Mura, 55Tel. 334.6646947Chiuso il lunedìIl Ristoro dei TemplariVia A. Grandi, 15/17Tel. 0832.245158Chiuso il martedìLa MagiadaCorso V.EmanueleTel. 0832.242101Sempre apertoLi CumpariVia Enrico Fermi, 18Tel. 0832.354120Sempre apertoLoc. Mamma AngelaVia Lupiae, 53/aTel. 0832.454872Sempre apertoLocanda RivoliVia Augusto Imp., 13Tel. 0832.331678Sempre apertoMamma LupaVia AcajaTel. 340.7832765Sempre apertoPoeta ContadinoS.P. Lecce - S.CataldoTel. 392.5402344Aperto da venerdì a domenicaSpizzVia F. D’Aragona, 12Tel. 0832.288479Sempre aperto

Zio GiglioVia S. Domenico S.Tel. 0832.399814Chiuso il lunedì

ANDRANOLu SpiluVia F.lli Bandiera, 3Tel. 328.9112856Sempre aperto

ARNESANOLi StrittiVia S. d’Acquisto, 18Tel. 338.8686511Chiuso il martedì

BOTRUGNOAcqua e saleVia U. Foscolo, 9Tel. 0836.993706Chiuso il martedì

CAPRARICA

Il Vizio del BaroneVia Martano, 127Tel. 338 7646100Chiuso il martedì

CAVALLINOAretèS. P. per CapraricaTel. 337 826761Chiuso il lunedìLa RemesaVia Trieste, 17Tel. 0832.611994Chiuso il martedì

COCUMOLAI RocciVia Martiri d’OtrantoTel. 0836.954122Sempre aperto

LUCUGNANOIl Castello di MomoPiazza G. Comi, 11Tel. 0833.784268Chiuso il martedì

MARITTIMAAria CorteVia Roma, 32Tel. 0836.920272Chiuso il lunedì

PATU’Rua de li travaiPiazza IndipendenzaTel. 349.0584531Chiuso il mercoledì

PISIGNANO

Locanda Don CarloVia Lecce, 3Tel. 0832.851186Sempre aperto

SAN CASSIANO

CivolevaVia Poggiardo, 69Tel. 0836.993387Chiuso il lunedì

SPONGANO

Trattoria PicalòPiazza Vittoria, 16Tel. 0836.945730Chiuso il lunedì

SUPERSANOLe StanzieS.P. 362 - km 32,9Tel. 320.9757299Sempre aperto

69salentointasca

Page 70: SALENTO IN TASCA 785

70salentointasca

Page 71: SALENTO IN TASCA 785

71salentointasca

;-)

Nome: PaoloAnni: 48Segno: AcquarioCaratteristiche:Sempre brillante,ama le cose belle,

giallorosso dentro...

Cambiati in fretta, in campo serve una delle tue prodezze... Auguri!

Page 72: SALENTO IN TASCA 785

Finalmente una meritata sosta perfesteggiare... Buon compleanno, Monica!

Eccovi di nuovo qui insieme... Tantissimi auguri

a Matilde e Giacomo da chi vi vuole un sacco di bene!

Per inviare un msg o pubblicare una foto utilizza il coupon

72 salentointasca

sortenoscia

vorrei dire a...Già passato un anno? Quando si

beve bene, il tempo vola... Auguri!

Giovanna: forse pensavi che ce ne fossimodimenticati, ma con una come te è impos-sibile... Auguri da chi ti vuole bene! - A.

Carmelo L.: un ‘guerriero’ come te non hamai paura di niente e nessuno... Torna pre-sto, non vediamo l’ora di riabbracciarti!

Page 73: SALENTO IN TASCA 785

Ognuno stringe forte i suoi tesori...

Vero Massimiliano? Tantissimi auguri! Tantissimi auguridi buon compleanno, Paola!

postale o per e-mail: [email protected]

73salentointasca

sortenoscia

Caro Mauro, è inutile che organizzi viaggi o trovi scuse...Prepara la torta, lo champagne e il ghiaccio per festeggiare il tuo compleanno!

Beppe Q.: avremmo voluto stupirti coneffetti speciali ma... per quest’anno deviaccontentarti dei nostri semplici auguri!

Alessandro P.: feste, cocktails, viaggi peril mondo... emozioni già vissute, da repli-care per il tuo compleanno! Auguri

Page 74: SALENTO IN TASCA 785

Saso siamo tutti in attesa del tuo ritorno in

campo... un grosso in bocca al lupo!

Quando si mangia bene, è festa per tutti...

Buon compleanno, magico Giuseppe!

Hai raggiunto i 14 anni, ci vuoleuna sorpresa... Auguri Carola!

Sorridi, Filippo, sorridi...un “pensiero” per te c’è sempre!

Per inviare un msg o pubblicare una foto utilizza il coupon

74 salentointasca

sortenoscia

vorrei dire a...Massimo C.: il miglior modo per evitare idiscorsi sul matrimonio, è lasciarli fare alpartner... Tie dinni sempre sine!

Silvia Missere: pagine dure tra una biblio-teca e l’altra, ma per ottenere il successoc’è una procedura da seguire e da penare...

Page 75: SALENTO IN TASCA 785

Buon compleanno a papà Massimo

ed alla sua principessa Giorgia!

Pensavi ce ne fossimo dimenticati?!?

Buon compleanno CeciliaSali sempre più in alto, ma attentucu nù cadi... Buon 12° compleanno!

postale o per e-mail: [email protected]

75salentointasca

sortenoscia

fotovorrei dire a...

NomeCognomeViaCittàTel.Salento in Tasca, nel riferirsi a fatti e persone, ha inteso esclusivamente trattare tutto

sotto forma di satira e scherzo, lungi da qualsiasi punta di scherno o offesa ad alcuno.

L’editore, convinto del buon senso e del-l’intelligenza dei lettori, si riserva il diritto di

pubblicare il materiale ricevuto –corredato dai dati anagrafici personali– sulla cui

veridicità e attendibilità declina ogni tipo di responsabilità. (Aut. conforme legge 675/96)

Firma

Page 76: SALENTO IN TASCA 785

Alemanno De NotarisVia S.Cesario,88Tel. 0832 359887ChigaVia L. Ariosto, 45Tel. 0832 311890De Pace LicignanoVia Oberdan,26Tel. 0832 344490De PascalisVia D.Birago,11Tel. 0832 300817FerocinoP.zza S.Oronzo,57Tel. 0832 309181GrassoVia Ragusa, 13Tel. 0832 316228GrecoVia Palmieri, 6Tel. 0832 307882LolliViale della Repubblica, 84Tel. 0832 305450MontagnaVia Leuca,74Tel. 0832 345181MoschettiniViale della Libertà, 61Tel. 0832 397137PetrelliVia Mincio, 29Tel. 0832 394952

76salentointasca

Bianco CurtoP.zza Argento, 4Tel. 0832 307950ChigaVia L. Ariosto, 45Tel. 0832 311890FerocinoP.zza S.Oronzo,57Tel. 0832 309181LolliViale della Repubblica, 84Tel. 0832 305450MoschettiniViale della Libertà, 61Tel. 0832 397137

Turno di Sabato 1 febbraioorario: 8,30-13,00 / 16,30 - 20,00

Turno di Domenica 2 febbraioorario: 8,30-13,00 / 17,00 - 20,30

Telefono Azzurro 19696Pronto Intervento

Carabinieri 112Polizia 113Vigili del Fuoco 115Guardia di Finanza 117Emergenza Sanitaria 118ACI socc. stradale 803116Soccorso in mare 1530Corpo Forestale 1515

Pronto SoccorsoLecce 0832 661403Casarano 0833 508290Copertino 0832 930405Galatina 0836 563810Gallipoli 0833 273787Maglie 0836 485000Nardò 0833 568303Tricase 0833 545201

Altri ServiziComune Lecce 0832 682111Prefettura 0832 6931Provincia 0832 6831Regione 0832 2131C.C.I.A.A. 0832 6841Tribunale 0832 660111Uff. Turismo 0832 248092Univ. del Salento 0832 292111Acquedotto 800 735735Enel-guasti 803500CCISS viaggiare informati 1518

AereoportiBrindisi 0831 411911Alitalia 848 865641

06 65641City Terminal 0832 256124Stazioni FerroviarieTrenitalia 892021Lecce 0832 303403Brindisi 0831 568374Ferr. Sud-Est 0832 668111Servizio TaxiStazione 0832 247978P.zza Mazzini 0832 246150P.zza S. Oronzo 0832 306045

Page 77: SALENTO IN TASCA 785

77salentointasca

AEREIBrindisi-Roma:p. 6,50 a. 8,00 AZp. 9,15 a. 10,35 FR* *non opera DOp. 11,20 a. 12,30 AZp. 15,15 a. 16,25 AZp. 17,45 a. 19,05 FR* *non opera SA e DOp. 19,15 a. 20,20 AZRyanair orari vari da giorno a giornoRoma-Brindisi:p. 7,30 a. 8,50 FR* *non opera DOp. 9,15 a. 10,35 AZp. 13,15 a. 14,30 AZp. 16,00 a. 17,20 BV* *non opera SA e DOp. 17,15 a. 18,30 AZp. 21,25 a. 22,40 AZRyanair orari vari da giorno a giorno

NAVETTA AEROPORTOLecce Terminal City - Brindisip. 5,30 a. 6,10p. 7,15 a. 7,55p. 10,35 a. 11,15p. 12,00 a. 12,40p. 13,45 a. 14,20p. 14,55 a. 15,35p. 17,35 a. 18,15p. 19,40 a. 20,20p. 21,50 a. 22,30Brindisi - Lecce Terminal Cityp. 6,20 a. 7,00p. 9,00 a. 9,40p. 11,15 a. 11,55p. 12,55 a. 13,35p. 14,20 a. 14,55p. 16,00 a. 16,40p. 18,30 a. 19,10p. 21,10 a. 21,50p. 23,20 a. 0,00

Page 78: SALENTO IN TASCA 785

78salentointasca

Anche se le idee sonochiare, la tendenza adagire impulsivamente,a provare insofferenzaper la routine resta edè tutt’altro che margi-nale. Per non esserevittima dello stress,dovresti organizzaremeglio gli impegni...

Il caso a favore è ab-bondante, più che maiè opportuno tenere ipiedi ben saldi a terra,ma soprattutto evitaredi pensare e agire pre-cipitosamente. Atten-to agli eccessi dettatidallo spirito critico neiconfronti del partner!

Hai un’abilità partico-lare nei contatti graziealla sicurezza nelle tuepossibilità, accentuatasia dai risultati che ar-rivano sia dalle confer-me esterne. Hai il do-no d’osservazione cheti permette di decifra-re subito le persone...

Cerca di non assumereatteggiamenti da pa-drone del vapore persuscitare impressioni,perché corri il pericolodi provocare danni. Sevuoi imporre a tutti icosti la tua volontà, ri-schi di scuotere ancheil rapporto più saldo...

Le difficoltà non sonodovute al caso quantoalla tendenza a creartiun mare di inutili com-plicazioni per eccessodi perfezionismo, chesi rivela una pura per-dita di tempo. Evita gliattacchi gratuiti, figlidello spirito critico!

Ti muovi in linea rettasenza frenate o accele-rate calcolate sulle ne-cessità del momento,ma oltre ad occupartidel quotidiano, dovre-sti approfittare di que-sta lucidità e aderenzaalla realtà per organiz-zare il lavoro in corso...

Le quadrature di Vene-re e Giove indicanoche qualche problemasi frappone tra i tuoiprogetti e la loro rea-lizzazione, sono picco-le cose che, con il solobuon senso, possonoessere superate. Un pòdi pazienza è utile.

In prima persona ten-di alla distrazione, aldisordine, hai certezzebasate su idee perso-nali non proprio ade-renti alla realtà. Se de-vi prendere decisioniimportanti, forse è ilcaso di temporeggia-re, la fretta non serve...

Sei abilissimo nei con-tatti, sai trattare e so-prattutto convincere,calibrando bene i tem-pi e i toni. Oltre ad oc-cuparti del quotidia-no, è il momento direalizzare quei proget-ti che parevano desti-nati a naufragare...

Venere e Plutone sononel segno. Non mancala possibilità di sfrutta-re piccole occasioniche ti consentono dicompiere un significa-tivo balzo in avanti. Albuio anche una picco-la luce può permette-re di non inciampare...

Periodo da medagliad’oro, tutto all’insegnadell’abilità nel destreg-giarti in ogni situazio-ne, ottenendo risultaticoncreti. Sai capire alvolo le persone e ade-gui spontaneamente ilcomportamento in ba-se a ciò che desideri.

Nel lavoro hai la possi-bilità di ottenere risul-tati importanti, vederericonosciuti i tuoi me-riti anche dal punto divista finanziario. Se seialla ricerca del primoimpiego, potresti ve-dere improvvisamen-te aprirsi una porta...

Page 79: SALENTO IN TASCA 785

79salentointasca

Page 80: SALENTO IN TASCA 785