SALENTO IN TASCA 749

88

description

"Insieme per la legalità" è il titolo del nuovo numero di Salento in Tasca, la guida gratuita al bello ed al buono che il Salento propone ogni giorno.La Guardia di Finanza in collaborazione con il Ministero dell’ Istruzione, dell’ Università e della Ricerca ha promosso il progetto “Educazione alla legalità economica”, che mira a sensibilizzare gli studenti sul valore della legalità economica, con l'obiettivo di investire nel futuro e creare i presupposti per un formidabile effetto moltiplicatore.

Transcript of SALENTO IN TASCA 749

Page 1: SALENTO IN TASCA 749
Page 2: SALENTO IN TASCA 749
Page 3: SALENTO IN TASCA 749

Anno XVI • n° 749Venerdì 10 maggio 2013Periodo dal 10 al 16 maggio 2013Reg. stampa n° 683 del 09/6/1998Editore: Avanti Salento! sncDirettore responsabile: Nicola RicciCoordinamento: Ugo BuccarellaRedazione e pubblicità:Lecce - Via Templari, 10Tel 0832.332027Fax 0832.333626salentointasca@tiscali.itwww.salentointasca.itProgetto grafico editoriale:Avanti Salento! sncFoto di copertina: Archivio Salentoin TascaStampa: Martano Editrice SrlDistribuzione:Dc Promotion / Progress PubblicitàCosto delle inserzioni: 20,00 euro + IVAa modulo (cm 5,4x1 - min. 4 moduli)

© copyright. Diritti e proprietà riservati.E’ vietata qualsiasi tipo di riproduzione, ancheparziale, senza il preventivo consenso dell’Editore.

749Insiemeper la legalità

86827974706967474037

33312975

35

Page 4: SALENTO IN TASCA 749

4 salentointasca

Page 5: SALENTO IN TASCA 749

749.13

Insieme per la legalitàSensibilizzare gli studentisul valore della legalità eco-nomica significa investirenel futuro e creare i presup-posti per un formidabile ef-fetto moltiplicatore. Da que-ste premesse ha preso il viail progetto “Educazione allalegalità economica”, pro-mosso dalla Guardia di Fi-nanza e dal Ministero dell’Istruzione, dell’ Università edella Ricerca. Ne abbiamoparlato con il comandanteprovinciale di Lecce dellaGuardia di Finanza, col. t.SFP Vincenzo di Rella.Un confronto giovane e......dinamico, che mira ad il-lustrare ai ragazzi come ilrispetto delle regole, a tu-tela della sicurezza econo-mico- finanziaria, debba es-sere patrimonio di ognicittadino responsabile, par-tendo dal presupposto chela legalità conviene. L’ osser-vanza delle norme, anchele più elementari, non deve

essere vissuta con fastidio,ma come un’azione utile afar vivere in maniera ordi-nata la collettività. Si è av-viato, così, un dibattito, ba-sato su esempi concreti eriscontrabili nella vita quo-tidiana, illustrando, al con-tempo, il delicato ruolo edi compiti svolti dalla Guar-dia di Finanza al serviziodelle libertà economiche.Con temi d’attualità!Abbiamo parlato con i cit-

tadini del futuro di lotta agliilleciti fiscali ed agli sprechidi denaro pubblico, del con-trasto alle falsificazioni edalla contraffazione, nonchèdello spaccio e del consumodi sostanze stupefacenti. Un’attività indirizzata a rendereconsapevoli i ragazzi del lororuolo di cittadini, titolari didiritti e doveri che investonoanche il piano economico.Un’attività a tappeto......che si propone di indicareagli studenti, negli anni for-mativi dell’esistenza, il giu-sto rapporto con il fisco. Siè cercato di far apprezzareil valore della legalità econo-mica, non per paura dellerelative sanzioni, ma per lasua utilità sociale. Ogni ge-sto, anche quello apparen-temente insignificante, deveessere visto come una tesse-ra di un grande mosaico, alquale ognuno può e devecontribuire in maniera deter-minante, per generare unmiglioramento complessivo!

5salentointasca

Page 6: SALENTO IN TASCA 749

6 salentointasca

Page 7: SALENTO IN TASCA 749

Venerdì 10Festa

Vaste - Proseguono, fino a do-mani, i solenni festeggiamentiin onore dei Santi Alfio, Fila-delfio e Cirino. Ricco il pro-gramma civile e religioso alle-stito per l’occasione, che inserata propone un fragorosoe coloratissimo spettacolo difuochi d’artificio. Domani sera,la festa si conclude con unospettacolo di musica dal vivo.

EventoLecce - Il Museo ferroviario,nei capannoni delle ex Offici-ne delle Ferrovie dello Stato,propone una visita guidata,alla scoperta degli antichi va-goni e sistemi di trasporto. Perricevere maggiori informazio-ni in merito: 328.7686080.

FestaSannicola - Oggi e domani, lacittadina salentina ospita i fe-steggiamenti allestiti in onoredi San Nicola. Ricco il pro-gramma civile e religioso pre-disposto per l’occasione, conla processione per le vie citta-dine, eventi musicali e unospettacolo di fuochi d’artificio.

DegustazioneAcaya - Una serata da trascor-rere degustando le prelibatez-ze della cucina tipica, accom-pagnate dai vini prodotti dalleprincipali aziende salentine epugliesi. E’ questo, quello chepropone il Lilith Golf restau-rant, inserito nel verde deicampi da golf e della macchiamediterranea della riserva na-turale de Le Cesine. Per altreinformazioni: 0832.861389.

FestaSpecchia - Da oggi a domeni-ca, la cittadina ospita il riccocalendario di eventi civili e re-ligiosi in onore del patrono,San Nicola di Myra. Un eventosecolare, che si rinnova ogniseconda domenica di maggio.Stasera, alle 20,30 in piazza delPopolo, al via la rappresenta-zione teatrale dal titolo “La vitaed i miracoli di San Nicola”.Sabato, dopo la processioneper le vie cittadine, il program-ma propone spettacoli di mu-sica live. Domenica si partecon la tradizione Fiera, dedica-ta al Santo, per concludere laserata con un grande spetta-colo di fuochi d’artificio.

RassegnaLecce - La rassegna I cantasto-rie de La Gatta al lardo propo-ne, dalle ore 21 negli spazi dellocale sito in via dei Verardi,una nuova serata live. Ospitidell’evento, “3 in’italiano live”,Vincenzo Miglietta, Alex Sem-previvo & Giancarlo Dell’Anna,con lo spettacolo “Sovrapensiericantati”. Per ricevere maggioriinformazioni: 0832.1690452.

DegustazioneMaglie - Cultura del cibo, cul-tura del bere; piaceri del cibo,piaceri del bere; abbinamentidel cibo, abbinamenti del be-re. E’ questo, quello che pro-pone L’allegra Scottona, conun menù ricco di piatti parti-colari e ricercati, accompagna-ti dai vini della cantina Miali.Per altre informazioni in meritoe/o prenotare un tavolo, tele-fonare allo 0836.311930.

MusicaMaglie - Il Lulu’s, in via Galli-poli 49, presenta dalle ore 22una nuova serata di musicadal vivo, abbinata ad altre oc-casioni di svago, divertimentoe gusto. Per ricevere maggiori informazioni: 328.6124559.

Dove vuoi andare oggi? Prima di uscire fatti un giro qui.vivisalento settegiorni di... dal 10 al 16

maggio 2013

7salentointasca

Page 8: SALENTO IN TASCA 749

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

ConcertoLecce - Negli spazi del BlackBetty, in viale degli Studenti,prende il via alle 21,30 il nuovoappuntamento con i Venerdìfusion, con Mauro Tre Jazz Trio.Un’occasione per ascoltarebuona musica, degustando idiversi piatti, proposti dalmenù del locale. Ingresso libe-ro. Per ricevere altre informa-zioni in merito: 327.5906111.

MusicaLecce - Appuntamento con lamusica live, dalle 23, al CortoMaltese, in via Giusti. Per altreinformazioni: 327.8782454.

ConvegnoLecce - Dalle ore 15,30 alle19,30 l’auditorium del museoSigismondo Castromedianoospita il convegno dal titolo “Icontrolli sui sodalizi sportividilettantistici: approfondi-menti e consigli pratici”, allapresenza di esperti del settore.

TeatroTaviano - “L’isola degli schiavi”è il titolo dello spettacolo, inprogramma alle ore 21 sul pal-co del teatro Fasano. In scenala compagnia La Busacca, perla regia di Francesco Piccolo.Per ricevere notizie, telefonareal numero: 0833.916227.

EventoCalimera - Prosegue fino adomani il ricco calendario dieventi ed appuntamenti, alle-stiti in occasione della Festadella Cranàra. Domani è previ-sta la giornata e la festa con-clusiva, in cui si procede all’estrazione dei carboni prodot-ti nella cranàra. Nell’ambitodella manifestazione, è possi-bile degustare i legumi prepa-rati in maniera dei carbonainei pressi dell’ambràkkiu. Tuttele serate sono animate da rondemusicali spontanee, con cantie balli della tradizione.

8 salentointasca

Si svolgerà dal 18 al 24 ago-sto a Nardò, la sesta edizio-ne dell’Ecologico Internatio-nal Film Festival - EIFF. Ilprossimo 10 maggio scadeil termine per la presentazio-ne alla rassegna dei corto-metraggi, mediometraggi elungometraggi.Tra le notività dell’edizione2013 il “Taurus”, una sculturain bronzo dell’artista Ales-sandro Kokocinski, raffigu-rante il toro, simbolo dellacittà di Nardò e rappresenta-zione del lavoro forte e dellavolontà tenace che contrad-distingue negli anni l’ impe-gno costante degli organiz-zatori a favore del cinemaindipendente. Il regolamen-to, la scheda di iscrizione e ladichiarazione liberatoria so-no sul sito www.eiff.it

Cinema

Page 9: SALENTO IN TASCA 749

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

Stagione SinfonicaLecce - Ultimo appuntamentocon la Stagione Sinfonica diPrimavera, che alle ore 21 pro-pone sul palco dei Cantieri te-atrali Koreja un omaggio a Pie-ro Milesi. In programma il suo“Le voci della terra” e due pezzifirmati dal maestro Ivan Fede-le: “Arteteka, folk dance I e Txa-laparta, folk dance II” (versioneper due set di log-drums). Perinformazioni: 0832.242000.

CorsoLecce - L’ass. culturale Speci-men presenta una serie di cor-si: pizzica e tamburello, cantoe musica d’insieme, teatro. Perinformazioni: 333.2598065.

MusicaGallipoli - Alle ore 22, incon-tro tra musica e divertentismoal Gaf american bar, in via dellaGiudecca. Per ricevere altre in-formazioni in merito e/o riser-vare un tavolo: 348.3716296.

TeatroMuro Leccese - “Miseria enobiltà” è il titolo dello spetta-colo, che va in scena alle ore20,30 nello spazio teatrale LaBussola, in via Malta. Per altreinformazioni: 0836.341413.

DegustazioneBotrugno - Incontro con il Ve-nerdì Sushi e sashimi... al risto-rante Acqua e sale, per unaserata da trascorrere all’ inse-gna dei sapori e dei profumidella cucina orientale. Per altreinformazioni: 0836.993706.

MostraTaviano - Proseguono le atti-vità promosse da Tonno GreenDesign, sito sulla S.p. 321. Inoccasione del mese di mag-gio, è allestita un’interessantemostra di rose: storiche, ro-mantiche e moderne e unacollezione varietale seleziona-ta per il giardino. Per maggioriinformazioni: 0833.985275.

9salentointasca

C’è tempo fino al prossimo15 giugno, per parteciparealla prima edizione del Pre-mio giornalistico d’inchiestaMichele Frascaro. L’iniziativa,promossa da manifattureKnos, con il patrocinio dell’Ordine dei Giornalisti nazio-nale e della Puglia, permettedi assegnare un riconosci-mento ad un’opera (pubbli-cata non prima del 1° genna-io 2012) di inchiesta, nellaforma di scritture o contenutiaudiovideo, senza limiti tema-tici, ma aventi come ambitoil territorio delle province diLecce, Brindisi e Taranto. Il pre-mio in denaro (1.000 euro) èriservato ad autori italiani estranieri, che alla data del 15giugno 2013 non abbianocompiuto i 35 anni di età. info:www.manifattureknos.org.

Premio giornalistico

Page 10: SALENTO IN TASCA 749

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

TeatroLecce - La rassegna La Provin-cia ti racconta propone all e 21sul palco del teatro Paisiello lospettacolo teatrale dal titolo“Uno nessuno centomila” diLuigi Pirandello. In scena Fla-vio Albanese, accompagnatoal fagotto da Antonio De San-tis e alla fisarmonica da MicheleBianco. Spettacolo a sostegnodel Progetto ortosinergicopresso il centro educativo Am-barabà. Per info: 328.8007975.

IncontroCampi Salentina - La vineriaLa Coira ospita dalle ore 21 laserata dal titolo “Quattro storiein quattro semi”, a cura di Ku-rumuny. Info: 0832.793786.

DivertimentoAlezio - Ritorna il preseratadel bar del Corso, in via Matte-otti, con una ricca ed allettan-te selezione di musica black.

RassegnaAlezio - Appuntamento livedel venerdì al Tequila BumBum, in via Garibaldi, dedicatoagli amanti della musica po-polare salentina. Start: ore21,30. Per ricevere maggioriinformazioni: 320.6178673.

DegustazionePoggiardo - “La notte dellestelle” è la serata del TesorettoGrill Music, sulla S.p. Maglie-Castro, tra musica e diverti-mento. Per ricevere maggioriinformazioni: 0836.904353.

LA CONCESSIONARIA DEL SALENTO

10 salentointasca

Sono aperte le iscrizioniHypocrites, il corso di forma-zione professionale per atto-ri, sessione 2012/2013, pro-mosso dal Laboratorioteatrale Prosarte di Lecce, incollaborazione con la sededi Bologna Avamposto 91,per la direzione artistica diMino Catrignanò. Il corso èrivolto a quanti vogliano in-traprendereprofessional-mente il mestiere dell’attore.La frequenza è a numerochiuso e gli apsiranti allievidevono sottoporsi ad un col-loquio di ammissione. Perinformazioni: 0832.242838.

Seminario

Page 11: SALENTO IN TASCA 749

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

TeatroNardò - Va in scena, alle ore21 al Teatro comunale, in pri-ma nazionale, la nuova produ-zione della compagnia Ter-rammare dal titolo “Te lo dicoio... chi erano i Beatles”. Lospettacolo nasce dall’incontrotra Raoul De Razza e Silvia Ci-villa e vede coinvolti ancheMarco Tuma, Davide Colombae Fabio Chiriatti. Per maggioriinformazioni: 0833.571781.

DanzaTrepuzzi - Livello Undiciottaviospita dalle ore 21 lo spetta-colo di danza dal titolo “XDScritture retiniche sull’oscenitàdei denti” a cura del CollettivoCinetico. Info: 392.3021461.

DivertimentoPoggiardo - Serata specialeal caffè Borghese, in piazzaEpiscopio. Musica e diverti-mento, all’ insegna dei cocktai-ls e delle prelibatezze propo-ste dal menù del locale, daabbinare agli ottimi vini con-sigliati. Per info: 388.1495463.

IncontroCampi Salentina - Al via alle19,30 presso la sala don PietroSerio, in piazza Libertà, la pre-sentazione del volume “La ca-mera blu” di Sabrina Paravicini.

MusicaLecce - Il Play Sushy Bar, inpiazzetta Regina Maria, propo-ne dalle ore 21,30 una nuovaserata live. Info: 0832.309526.

LA CONCESSIONARIA DEL SALENTO

11salentointasca

Si chiudono il prossimo 10maggio le iscrizioni all’ otta-va edizione del festival dellacanzone d’autore Made inSalento: il Premio Mauro Car-ratta. L’omonima associazio-ne di promozione sociale diUgento ha avviato l’ iniziati-va aperta a tutti, autori edinterpreti, cantanti solisti egruppi musicali. La serata fi-nale si svolgerà il 20 luglioad Ugento, in piazza San Vin-cenzo e la giuria sarà com-posta da personaggi delmondo della musica, dellospettacolo e dell’ informazio-ne. Per notizie: 0833.554780.

Premio

Page 12: SALENTO IN TASCA 749

MusicaCursi - Altra serata di musicae divertimento al Prosit. Perricevere maggiori informazio-ni in merito: 348.3925580.

CorsoLecce - “Progetto abbraccio”presenta corsi di cartapesta,chitarra, danze dolci e inglese,per giovani ed adulti. Per rice-vere maggiori dettagli sullevarie iniziative: 347.8681492.

DegustazioneCutrofiano - Musica live e ka-raoke caratterizzano il nuovoappuntamento live del Nai-tendì, il ristorante-lounge bar,sito in via Aradeo, 65. I moder-ni ed accoglienti spazi ospita-no un’altra serata divertentee di gusto, da trascorrere ap-prezzando sapori e profumiricercati, attentamente realiz-zati dallo chef del locale. Peraltre informazioni in meritoe/o prenotare: 339.8913402.

RassegnaLecce - Prosegue la rassegnadi incontri live allestita al MollyMalone, in via Cavallotti 2, peruna serata da vivere all’ insegnadella musica e dello svago.

DegustazioneCampi Salentina - La masse-ria Terra dei Padri propone unnuovo incontro di degustazio-ne delle eccellenze gastrono-miche locali. II menù del risto-rante presenta una serie dipiatti, ispirati ai prodotti tipici,che vengono abbinati a diver-se etichette del luogo. Per ri-cevere informazioni più detta-gliate in merito: 0832.793060.

MusicaSanta Maria di Leuca - Nuovoappuntamento, nel suggesti-vo scenario della marina salen-tina, per I Venerdì del Gricò,l’incontro live con la musica d’autore. Ingresso gratuito. Inizio:22,30. Info: 349.7803097.

12 salentointasca

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

La Giovane Orchestra del Sa-lento ha coinvolto negli ul-timi 2 anni più di 150 ragazzi,dai 15 ai 25 anni di età, in unprogetto di orchestra deditaall’inclusione e all’arte dell’incontro. L’orchestra accogliemusicisti di ogni provenien-za musicale e con ogni gra-do di conoscenza dello stru-mento e dà la possibilità airagazzi di intervenire nellefasi creative e progettuali.Questa modalità operativaha creato un gruppo coeso,che esprime un repertorioinedito nei testi e nelle mu-siche, con un modo nuovoe rivoluzionario di essere or-chestra. La direzione è affi-data a Claudio Prima, mentrel'orchestrazione e gli arran-giamenti sono di EmanueleColuccia. Info: 347.5468393.

Iniziativa

Page 13: SALENTO IN TASCA 749

DegustazioneZollino - La “Grigliatona” è ilnome della serata di degusta-zione, allestita negli spazi dellatrattoria Le 4 Volte, in via SergioStisio. Carne alla brace e altrespecialità, accompagnate dabuon vino. Info: 347.1834159.

MusicaCarmiano - Appuntamentodel venerdì, con Special happyhours. Inizio alle ore 22, con djset. Per notizie: 329.4235960.

CorsiLecce - Sono aperte le iscrizio-ni al nuovo corso di trainingautogeno e mental training.Per altre notizie: 347.9332905.

MusicaGalatina - Prende il via, alleore 22 nei locali del Pepenero,in viale Jonio, una nuova sera-ta da trascorrere tra gusto, mu-sica e divertimento. Per riceve-re maggiori informazioni e/oprenotare: 0836.562511.

RassegnaGalatina - Alle ore 22, si rinno-va l’appuntamento con la ras-segna Venerdì del Tuscè areYouin? Musica e divertimentoc/o la Galleria teatro Tartaro.Per altre notizie: 349.5859279.

RassegnaNardò - Al via, alle ore 21 alMind the Gap, sito sulla via perGalatone, una nuova serata dimusica live. Info: 349.1922148.

ConcertoGallipoli - Prende il via, alleore 21 sul palco del teatro Ita-lia, in corso Roma, la seratamusicale che vede protagoni-sta il gruppo degli Alla Bua.

DegustazioneSan Cesario di Lecce - Seratadi gusto nelle sale della tratto-ria Da Carlo, in via Dante 59.Lo chef Carlo Sozzo proponeun ricco menù, ispirato ai piattidella cucina tipica. Per ricevereinformazioni. 0832.202219.

13salentointasca

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

Fino al prossimo 26 maggio,il castello Carlo V di Lecceospita la mostra antologicadelle opere dell’artista di ori-gini gallipoline Rita Guido._____________Un appassionante viaggionella Preistoria in un contestodi eccezionale valenza am-bientale, educative e ricreati-va. Il museo di Storia naturaledel Salento e Osservatoriofaunistico provinciale di Cali-mera ospita fino al prossimo30 giugno la mostra dal tito-lo “Dinosauri ed altri animalipreistorici”. Il percorso dell’allestimento si snoda nel par-co del museo ed il visitatoreviene accompagnato alla sco-perta dei giganteschi dino-sauri, dominatori dell’era Me-sozoica e di molte altrecreature preistoriche.

Eventi e mostre

Page 14: SALENTO IN TASCA 749

MusicaCarmiano - Serata di musicae divertimento al Burlesq, daltitolo “Friday low cost”. L’ even-to propone una programma-zione che spazia dal dj set, an-che tutto italiano, a guest star,con un boom di vitalità e pia-cere. Per info: 329.4235960.

MostraLecce - Prosegue, negli ampispazi dei vecchi magazziniUpim, in via Templari, a pocadistanza dalla centralissimapiazza Sant’Oronzo, la manife-stazione “Vintage”, dedicataagli articoli degli anni ‘50, ‘60,‘70 e ‘80. Mobili, occhiali, ac-cessori moda, abiti, oggettisti-ca, cimeli e tanto altro ancora.

IncontroLecce - Dalle ore 20, negli spa-zi della libreria Feltrinelli Point,in via Cavallotti, è possibilepartecipare alla presentazioneletteraria del volume dal titolo“Più suono” di Lara Carrozzo.

MusicaAlezio - Oggi e domani, dalleore 20,30 negli spazi del teatroSpazioarte, in via Garibaldi (neipressi della stazione ferroviaria)va in scena la trilogia di atti unicidal titolo “Via Bene 448”. Si partecon “Ricapitolazione”, per pro-seguire con “Continuiamo così,facciamoci del male”, per chiu-dere con “Romeo & Julietpsychosis”. Per ricevere altreinformazioni: 346.3054671.

Sabato 11Rassegna

Specchia - Nuovo appunta-mento nelle sale de Le Cantinemacinate 1931, in via Deledda11, lo spazio per bere, mangia-re, parlare, scrivere, ascoltare,leggere e incontrarsi. Per altreinformazioni: 380.7557067.

IncontroLecce - Prosegue, negli spazidella Feltrinelli Point, l’ appun-tamento con la rassegna de-dicata ai più piccoli. La Feltri-nelli Kids propone dalle 16,30alle 17,30 degli incontri e la-boratori ludici, a cui fanno se-guito altri momenti di diverti-mento. Per info: 0832.331999.

14 salentointasca

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

Page 15: SALENTO IN TASCA 749

DivertimentoPoggiardo - Come ogni saba-to, il caffè Borghese riapre leporte del suggestivo frantoio/disco, per una serata all’ inse-gna del divertimento e dellamusica. Per info: 338.2650157.

DegustazioneGallipoli - Stile, classe ed ele-ganza caratterizzano l’ incon-tro, allestito negli spazi del Pre-mière Lounge, dove gustarenell’ampio giardino i piatti raf-finati proposti dallo chef, ac-compagnati da musica ricerca-ta. Per notizie: 347.2139848.

MusicaSanta Maria di Leuca - Dalle22, serata live, presso il Lidoazzurro. Per info: 388.6534361.

FestaNardò - Oggi e domani, la cit-tadina neretina festeggia SanFrancesco di Paola. Ricco il ca-lendario allestito per l’ occasio-ne, con momenti di preghierae riflessione, alternati ad altridi svago e divertimento.

TeatroCasarano - L’associazione mu-sicale Caesaranum propone laTrilogia popolare nel bicente-nario della nascita di GiuseppeVerdi, con la direzione del ma-estro Paola Toma. La serata,ospitata negli spazi del teatroManzoni, in via Vecchia Mati-no, è patrocinata dal conser-vatorio Tito Schipa di Lecce.Per altre notizie: 0833.505270.

MusicaPoggiardo - Si rinnova l’ in-contro del Tesoretto Radiopho-bic, con Max del Buono. Perinformazioni: 328.1934011.

WorkshopLecce - Prende il via, alle ore20,30 negli spazi della Mani-fatture Knos, “Anteprime di unFestival”a cura dell’ass. Mena.Per altre notizie: 388.8021768.

CorsoLecce - Il comitato provincialedel Movimento sportivo po-polare Italia apre le iscrizioniai corsi di formazione perIstruttore di fitness musicale,fitness, personal trainer, bodybuilding e animatore ludicosportivo. Per info: 368.581163.

15salentointasca

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

Page 16: SALENTO IN TASCA 749

TeatroLecce - Ultimo appuntamentocon la rassegna di improvvisa-zione teatrale. Alle ore 21, sulpalco del teatro Paisiello, va inscena “Catch Imprò”, pezzi diNerd vs Carmina Burina. Loscenario è quello di uno scher-zoso wrestling, con scenogra-fie e presentazioni ad hoc,stacchi carichi d’energia, sfideesasperate e tanto altro anco-ra. Per notizie: 347.8502529.

RassegnaAlezio - La rassegna live delTequila Bum Bum, in via Gari-baldi, propone a partire dalle21,30 un nuovo appuntamen-to con lo svago ed il diverti-mento. Per info: 320.6178673.

FestaAradeo - Al via la tre giorni difesteggiamenti, allestiti inonore del patrono, San Nicola.Il programma propone varimomenti civili e religiosi, chesi concludono con la proces-sione serale su una barca incartapesta, in ricordo del tra-gitto del Santo da Myra a Bari.spettacolo di fuochi d’artificio.

MusicaNovoli - Ritorna l’ appunta-mento con la musica ed il di-vertimento, proposto dall’Area51. Una serata da trascorreredegustando i piatti scelti dalmenù del locale, ascoltando ladiversa proposta musicale inallegria. Per info: 328.3253425.

16 salentointasca

vivisalento settegiorni di...

Sino al 20 maggio, è possi-bile partecipare al concorsoche premia creatività e rige-nerazione territoriale, conl’obiettivo di rigenerare il ter-ritorio.Questo il senso delbando “Rigenerazione &ciclicità”, promosso da CittàFertile e le Amminsitrazionicomunali di Ortelle, Diso,Spongano ed Andrano,nell’ambito del laboratoriodi connessione strategicaODSA.EU. Possono parteci-parvi architetti, urbanisti, pa-esaggisti, ingegneri, agrono-mi, designer etc. Per info:www.odsa.eu/concorso.

Iniziative

Page 17: SALENTO IN TASCA 749

DivertimentoGalatina - Nuovo incontro dimusica e divertimento al Pe-penero restaurant, griglieria ewinebar, in viale Jonio, 24. Ric-co il programma, tra svago ela possibilità di gustare i piattiproposti dal menù del locale,accompagnati dalle principalietichette di vino locali e nazio-nale. Per info: 0836.562511.

MusicaUgento - La rassegna live delSinatra Hole, in via Ugento,presenta alle 22,30 una seratadi live rock con i Figli dirock’n’roll, la tribute band diLuciano Ligabue. Dopo l’una,il live continua con Happyhours drink. Info: 338.2732095.

FestaMelendugno - La cittadinaospita, oggi e domani, i solen-ni festeggiamenti allestiti inonore della Madonna di Roca.Alle7, prende il via il pellegri-naggio dalla chiesa matrice alsantuario dedicato alla Santa.Il programma prosegue fino adomani: in conclusione, unospettacolo di fuochi d’artificio.

EventoLecce - “Le verdi stanze” è iltitolo dell’iniziativa, dedicataal paesaggio e al giardino. Unconvegno ed un tour guidatoportano a conoscere ed ap-prezzare paesaggi ed architet-ture rurali e giardini inediti.Per altre notizie: 0833.572657.

17salentointasca

Ipermedia, scuola di forma-zione professionale di Lecce,ha aperto le iscrizioni al cor-so di informatica per la Pa-tente Europea del ComputerECDL. Per ricevere maggioriinformazioni: 0832.455513._____________L’associazione di volontaria-to Comunità Speranza, attivaesclusivamente nel settorecarcerario, sta realizzando lacostruzione di un chiosco-bar in via San Nicola a Lecce,con l’obiettivo di contribuireal reinserimento delle perso-ne detenute ed ex detenute.Per notizie: 0832.300477.

Corsi & iniziative

Page 18: SALENTO IN TASCA 749

MusicaParabita - Nuova serata dimusica all’Arci Freak Out dalle23. Per info: 349.0866131.

SpettacoloLecce - “Miles Gloriosus, ovve-ro; morire di uranio impoverito”è il titolo dello spettacolo, cheva in scena alle ore 20,45 sulpalco dei Cantieri teatrali Ko-reja, organizzato da Lecce be-ne comune. La rappresentazio-ne di Antonello Taurino e OrazioAttanasio rientra nell’ ambitodella campagna di informazio-ne, per comprendere, ascoltare,vedere del buon teatro e delleimmagini forti del cortometrag-gio “cielo_duetreotto”. Per altreinformazioni: 0832.242000.

EventoLecce - Appuntamento con ilgioco notturno, proposto damasseria Miele dal titolo “Virusletale”. La serata si svolge inuno stupendo scenario rupe-stre, all’insegna del diverti-mento e del massimo coinvol-gimento. Non sono richiesteparticolari abilità fisiche. Perinformazioni: 329.8291620.

MusicaNeviano - Al via, alle ore 22nel parco adiacente alla Scuolamedia Marconi, il concerto dimusica funk. Info: 389.3403286.

DanzaLecce - L’Open Space di piazzaS.Oronzo ospita dalle 17,30 il se-minario di danze ottocentesche.

18 salentointasca

La quattordicesima edizionedel Mercatino del Gusto diMaglie, in programma dal1° al 5 agosto, propone una“gustosa” novità. Fino alprossimo 10 giugno è pos-sibile partecipare alla primaedizione del “Premio Merca-tino del Gusto” riservato adoperatori della comunicazio-ne, giornalisti, blogger,esperti, ricercatori, italiani ostranieri. Il riconoscimentoverrà assegnato ad un arti-colo/ servizio/reportage fo-tografico, che si occupa dienogastronomia. Per info:www.mercatinodelgusto.it

Concorso

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

Page 19: SALENTO IN TASCA 749

TeatroSquinzano - Alle ore 20, va inscena, sul paizzale antistantela chiesa Madonna di Lourdes,lo spettacolo dal titolo “DonTonino”, a cura della compa-gnia la Busacca. Per maggioriinformazioni: 320.5705505.

RassegnaLecce - Prosegue il ricco calen-dario di eventi allestiti in occa-sione del Mayfest Lecce 2013,l’evento che riunisce tutte leanime dell’arte, della culturae dello sport, promosso dall’Opera salesiana. Il piazzale an-tistante la basilica dei Salesianiospita, dalle ore 21, il concertodel gruppo musicale dei PubDevil Cave on the road.

Domenica 12Degustazione

Lecce - Gli spazi del ristorantePiccola casa, in via Bacile, ospi-tano un nuovo incontro, apranzo, con i piatti propostidal ricco menù del locale.Perinformazioni: 0832.332096.

EventoLecce - “Festa dei Popoli - Con-certo multietnico - Zio GiglioShow” è il titolo della serataproposta dal Mayfest Lecce2013. La rasssegna dei giovaniproposta dall’Opera salesianasi svolge a partire dalle ore21,30 nel piazzale antistantela basilica dei Salesiani, secon-do un ricco programma.

19salentointasca

L’ape è un animale in viad’estinzione, indispensabileper la vita del nostro piane-ta. Un animale sociale, dovelo sviame, la famglia, e la co-lonia vive come se fosse ununico essere, grazie all’ inte-razione ed alla cooperazionedi più individui.Negli spazidel parco dei Guerrieri, aPoggiardo, sono stati alle-stiti dei corsi di I (per princi-pianti) e II livello (per profes-sionisti) di Apicolturabiologica. Le lezioni teorico-pratiche si svolgono di saba-to pomeriggio. Per maggioriinformazioni: 328.4148428.

Corsi

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

Page 20: SALENTO IN TASCA 749

MusicaGalatina - Appuntamento, al-le ore 21, con la rassegna dieventi e appuntamenti Dome-nica del Tuscè, presso la Galle-ria teatro Tartaro, con l’ aperi-tivo e la musica del dj RobertoLezzi. Per info: 349.5859279.

DegustazioneLecce - La domenica al Coffe-eandcigarettes è HappyCult.A partire dalle ore 19, si puòdegustare l’aperitivo, abbinatoa momenti musicali e culturali.Per altre notizie: 328.9267989.

ConcertoLecce - Il parco di Belloluogoospita, dalle ore 11, il nuovoappuntamento con la rasse-gna Parco delle Note.

FieraAradeo - In occasione dei so-lenni festeggiamenti in onoredi San Nicola, ha luogo la se-conda domenica del mese dimaggio la Fiera del Bestiame.Numerosi gli stands allestitidedicati anche ai prodotti dell’artigianato tipico, delle eccel-lenze enogastronomiche edalle attrezzature agricole.

EventoVernole - “Canto poetico inoasi: Giacomo Leopardi” è iltitolo del nuovo evento allesti-to negli spazi dell’Oasi Wwf LeCesine, che propone la letturadi un canto notturno di un pa-store errante dell’Asia di Leo-pardi. Per info: 329.8315714.

MusicaPoggiardo - “Attenti a queidue” è il titolo dello spettaco-lo, proposto stasera dal caffèBorghese, in piazza Episcopio.Per altre notizie: 328.9644890.

DegustazionePisignano - Giornata dedicataalla degustazione dei piatti ti-pici salentini, nei locali dellatrattoria L’Arco, in via MaterDomini 44. Info: 320.7461927.

MusicaLecce - Dalle ore 22, negli spa-zi del Corto Maltese, è possibi-le degustare una bottiglia divino o una birra, assaggiandoi prelibati piatti proposti, ac-compagnati dalla musica live.Per altre notizie: 327.8782454.

20 salentointasca

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

Page 21: SALENTO IN TASCA 749

SagraNardò - Il ricco programmaallestito in occasione dei fe-steggiamenti in onore di SanFrancesco di Paola proponestasera la tradizionale Sagradella Salsiccia e della Pettola:nei diversi stands, è possibileapprezzare i sapori ed i profu-mi delle pietanze di una volta.

EscursioneNardò - Trekking nel Parco èil titolo del nuovo appunta-mento escursionistico, allesti-to nell’area protetta di Porto-Selvaggio. Si parte alle 9 delCentro visite, per poi prosegui-re alla scoperta dei segreti edelle bellezze di questo luogo.Per altre notizie: 320.2578865.

EventoLecce - Una tela di più di 400metri, per sensibilizzare tuttialle problematiche ambientali.E’ questo, l’obiettivo dell’ ini-ziativa promossa da Mentical-de in collaborazione con l’ As-sessorato comunale allePolitche ambientali. L’eventoprende il via alle ore 9 da piaz-za Sant’ Oronzo, per prosegui-re in direzione piazza Duomo.Tutti possono contribuire allarealizzazione dell’opera, cheal termine (ore 20) viene ta-gliata a pezzi e venduta peraraccogliere offerte da desti-nare al Canile sanitario di Lec-ce. Per maggiori informazioniin merito: 329.0224327.

DegustazioneSoleto - Incontro domenicalecon l’aperitivo e la musica, allacaffetteria Orsini. Per ulterioriinformazioni: 320.8603686.

SportLecce - Prende il via, alle ore16 in piazza Italia (nei pressidi Porta San Biagio) la XIV edi-zione di BImbiinbici, la giorna-ta nazionale FIAB, a favore del-la mobilità sicura e sostenbiledei bambini. Per un giorno, ipiù piccoli diventano, così,messaggeri della mobilità so-stenibile. Il corteo percorre levie cittadine, facendo tappadavanti ad alcuni parchi citta-dini. Per conoscere nei dettagliil programma: 347.0636857.

21salentointasca

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

Page 22: SALENTO IN TASCA 749

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

22 salentointasca

DivertimentoNovoli - L’Area 51 presenta ilnuovo appuntamento con “LaSfida”, l’innovativo gioco mu-sicale ed i drink, in un perfettomix di gusto, eleganza e sva-go. Per notizie: 328.3253425.

EscursioneLecce - Prende il via, dal Cimi-tero monumentale e dallachiesa di San Nicolò e Cataldo,il nuovo itinerario culturaleproposto da “Lecce storica”.La passeggiata, promossa dalGruppo speleologico leccese‘Ndronico, permette di cono-scere ed apprezzare alcuni an-goli cittadini, grazie alle cono-scenze dello studioso GianniBinucci. Info: 338.8947823.

LaboratorioLecce - Il programma di Liber-rima propone, alle 13, un labo-ratorio per bambini e a seguireil pranzo con babysitting. Peraltre notizie: 0832.245524.

DegustazioneLecce - Ritorna l’ appuntamen-to con il Sunday brunch, alle-stito negli spazi dell’ hotel Pre-sident, in via Salandra. Dalle12,30 alle 15,30 il ristorante Myo-sotis propone un ricco buffet eanimazione. Info: 0832.456111.

RassegnaTaurisano - La rassegna daltitolo Serate d’Autore propone,alle 20 presso la Sala consiliare,l’incontro con il giornalista eautore Antonio Caprarica.

MusicaPoggiardo - Nuovo incontrocon la Sunday Night del Teso-retto Grill Music. Dalle ore 21,il locale salentino ospita la mu-sica del dj Roberto Serra, daascoltare degustando uncocktail o uno dei piatti pro-posti dal menù del ristorante.Per altre notizie: 0836.904353.

DegustazioneLeverano - Tradizione ed in-novazione in mostra, neglispazi dellla Cantina dei contiZecca, dove dalle 8,30 alle 13è possibile acquistare e degu-stare i vini, l’olio ed i prodottitipici del territorio. Per riceverealtre informazioni in merito,telefonare allo 0832.925613.

Page 23: SALENTO IN TASCA 749

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

MusicaGalatina - Appuntamento sal-sero al Pepenero in viale Jonio,con i maestri delle scuole sal-sere salentine, che si incontra-no per una serata all’insegnadello studio e del divertimen-to, con i caldi ritmi latini. Startore: 21,30. Info: 0836.562511.

DegustazioneAcaya - Il Lilith Golf restaurantpropone questa domenica,negli eleganti spazi circondan-ti dal verde dei campi da golf,i piatti della cucina tipica sa-lentina, accompagnati dagliottimi vini ed oli prodotti dallepiù prestigiose aziende locali.Per maggiori informazioni e/oprenotazioni: 0832.861389.

EventoLecce - Una passeggiata incampagna per conoscere glianimali lasciati liberi al pascolonegli spazi di masseria Miele,degustando i prodotti bio-etici. E’ questo, quello che pro-pone il programma domeni-cale di masseria Miele. Per al-tre informazioni: 329.8291620.

SpettacoloGalatina - Il palazzo della Cul-tura ospita dalle ore 21 lo spet-tacolo dal titolo “Luna”. In sce-na l’attrice Barbara Bovoli,diretta da Fausto Costantini.La serata viene preceduta dal-le ore 19,30 da una degusta-zione di vini salentini ed altriprodotti. Info: 349.1439739.

EscursioneMonteroni - Visite guidate allariscoperta del patrimonio arti-stico della cittadina. L’iniziativaprende il via alle ore 16,30 dacorso Europa (strada per Arne-sano). Al termine, aperitivopresso la falegnameria Barba.Dalle ore 20, in via Marconi ilGruppo Astrofili salentini pro-pone una mostra fotograficae la seconda edizione dell’ Os-servazione astronomica.

EventoAlezio - Il comitato Festa dellaLizza propone la prima edizio-ne della Festa degli Aquiloni.L’evento, aperto a grandi e pic-cini, si svolge negli spazi di lar-go Fiera (vicino al santuario).

23salentointasca

Page 24: SALENTO IN TASCA 749

SportLecce - Prende il via, alle ore9,30 dal Carlo Pranzo, in vialedell’Università, la III edizionedella mezza maratona “Corria Lecce”, gara nazionale di21,097 km, valida come Cam-pionato regionale. L’evento,organizzato dall’ASD Tre Casalicon il patrocinio di RegionePuglia, Provincia e Comune diLecce, Coni e Fidal, proponeanche il 2° Trofeo dedicato alcav. Gaetano Quarta. Possonopartecipare alla manifestazionetutti gli atleti tesserati a societàaffiliate Fidal. Il percorso è com-pletamente chiuso al trafficoin occasione della giornataecologica. Info: 334.3073943.

Lunedì 13Mostra

Lecce - E’ possibile prenotaredelle visite guidate alla mostra“Signori, in carrozza!”, allestitanel Museo ferroviario della Pu-glia. Per notizie : 335.6397167.

Martedì 14Degustazione

Poggiardo - Si rinnova l’ even-to del Martedì al caffè Borghe-se, con la grigliata di carne avista. Per notizie: 338.2650157.

IncontroGagliano del Capo - Alle ore19, nella biblioteca V. Ciardo,prende il via la presentazionedel libro “ La cura dell’attesa”.

MusicaLecce - Martedì di teatro mu-sica al Coffeeandcigarettes. Al-le 21, prende il via la serata daltitolo “L’uomo di Bogotà” diFrancesco Bramato, che curaanche le voci ed il suono. Albasso acustico e clarinetto Staf-no Chetta. Per informazioni e/oprenotazioni: 328.9267989.

Mercoledì 15Evento

Lecce - Primo appuntamentocon il Maggio musicale salenti-no, allestito negli spazi del te-atro Paisiello. Al via, alle 21, lospettacolo di musica antica edanza storica, a cura di Tempussaltandi. Info: 328.7051953.

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

24 salentointasca

Page 25: SALENTO IN TASCA 749

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

EventoLecce - La torre del Parco, dalleore 18,30, ospita la presenta-zione e la proiezione del filmlibro “L’isola di Rina”. Sono pre-senti Silvia Godelli, Ada Don-no, Caterina Gerardi, DianaCiuli, Rosella Simone, LuisaRuggio e Carla Vestroni. I braniscelti dal libro vengono lettida Gioia Perrone. Nel corsodell’evento, viene presentatala ricerca “La scuola per Rina”.

DivertimentoPoggiardo - Appuntamentocon il Mercoledì del Tesoretto:si gioca a Supermind, il giocomultimediale. Prima si cena epoi spazio alla musica ed allosvago. Per info : 0836.904353.

MusicaLecce - Serata di musica e gu-sto al Play Sushy bar, a partiredalle ore 21,30. Per maggioriinformazioni: 392.8444740.

DegustazioneCutrofiano - “Mercoledì Off50%” è il titolo della serata delristorante Naitendì. Per riceve-re informazioni: 0836.540964.

ConcertoCopertino - I Putan Club sonoi protagonisti dell’ appuntamen-to musicale de I Sotterranei.

Giovedì 16Musica

Cutrofiano - Il Jack’n’Jill ospitadalle 22,30 una nuova seratadi musica. Info: 0836.541126.

DivertimentoLecce - L’Anke ristobar presen-ta una serata di superkaraoke.Per altre notizie: 345.0215870.

DegustazioneMonteroni - La confraternitadelle Pignate organizza, dalle20,30 negli spazi del ristoranteVecchio Castello, in via San Fili,una serata di degustazione dipizzetti di cavallo a pignata,preparati all’insegna della dellatradizione. Info: 327.2037491.

IniziativaLecce - Nuovo appuntamentodi gusto, presso la vinoteche-ria Il Banco, dove assaggiare iprodotti tipici del territorio,con un buon calice di vino ouna fresca birra artigianale.

25salentointasca

Page 26: SALENTO IN TASCA 749

Ufficio per le Relazioni con il Pubblico 800-713.939 www.regione.puglia.it

I vini di Puglia protagonisti in California

26 salentointasca

Con l'arrivo della primave-ra, la Puglia torna a propor-si come regione top dell'enoturismo mondiale e vo-la in California con i suoivini e le sue golose propo-ste enoturistiche. Sono, in-fatti, due gli appuntamentiche nei prossimi giorni ve-dranno brillare i calici divini di Puglia: martedì 14maggio a San Francisco egiovedì 16 maggio a SantaMonica-Los Angeles.“Un riconoscimento inter-nazionale come il Top WineDestination merita di esse-re comunicato al mondo,ma è importante che a que-sto premio si dia sostanzae riscontro qualitativo e nu-merico. In questo senso, valetta la missione california-na dei nostri vini: veri am-basciatori di eccellenza, maanche di uno stile di vita edi una cultura che la Pugliaesprime come meta per l’enoturismo, in ambito na-zionale ed estero”.È quanto dichiara Fabri-zioNardoni, assessore alleRisorse agroalimentari del-la Regione Puglia, com-

mentando l’iniziativa postain essere dal MovimentoTurismo del Vino Puglia,nell' ambito dell'ampio pia-no strategico di comunica-zione denominato “PugliaTop Wine Destination”, con-cepito per valorizzare l' im-maginedellaPuglia enoturi-stica a livello nazionale einternazionale a seguitodell' inserimento della re-gione nella speciale classifi-ca “top ten worldwine traveldestinations 2013”, stilatadalla prestigiosa rivistaamericana WineEnthusiast.Obiettivo di questa fase,che vede la partecipazionedi 15 aziende fra le più rap-

presentative della regione,è il mercato statunitense,il più importante al mondoper la produzione enologi-ca di qualità e, nello speci-fico, la California, stato chepiù di ogni altro negli USAè capace di porsi cometrendsetter, grazie al fattodi essere al tempo stesso ilmaggior produttore di vi-no e il più attivo nella com-mercializzazione e nellaelaborazione dell'offertaenoturistica.Le 15 aziende vinicole par-tecipanti: Apollonio (Mon-teroni - Le), Botromagno(Gravina in Puglia - Ba), Can-tele (Guagnano - Le), Carvi-nea (Carovigno - Br), Castel-lo Monaci (Salice Salentino- Le), Feudi di Guagnano(Guagnano - Le), Leone deCastris (Salice Sal. -Le), Mas-seria Altemura (Torre SantaSusanna - Br), Menhir (Mi-nervino di Lecce - Le), Mot-tura (Tuglie - Le), Palamà(Cutrofiano - Le), Paolo Leo(San Donaci - Br), Rivera(Andria), Tormaresca (Mi-nervino Murge - Bt), Vigne& Vini (Leporano - Ta).

Page 27: SALENTO IN TASCA 749

Ufficio per le Relazioni con il Pubblico 800-713.939 www.regione.puglia.it

Si chiama MediStone Expola nuova fiera nazionalespecializzata nel settoretecno-lapideo , allestita ne-gli spazi della Fiera del Le-vante (padiglione nuovo)dal 15 al 18 maggio a Bari.Organizzata da Carrara Fie-re, con la collaborazionedella società pugliese Effe-Events, si svolge in Pugliasia per l’eccellenza rag-giunta nel settore oltre cheper la collaborazione delleistituzioni. La Puglia è, in-fatti, la seconda regione inItalia (la prima è la Toscana)per produzione di materialilapidei. La Regione Puglia,oltre a patrocinare l’ even-to, vi partecipa diretta-mente con un proprio spa-zio espositivo proprio perpromuovere e diffondere,nei confronti di un pubbli-co internazionale, la cono-scenza delle produzionipugliesi di eccellenza nelsettore dei materiali lapi-dei. Mostre, convegni euna missione incoming dioperatori di settore esteri,al centro del programmamesso a punto dall’ asses-

sorato regionale allo Svi-luppo economico - ServizioInternazionalizzazione, conil supporto operativo delloSprint Puglia, lo Sportelloregionale per líinternaziona-lizzazione delle imprese.“La Regione Puglia -haspiegato l’assessore Lore-dana Capone- ha semprecreduto nelle potenzialitàdei materiali pugliesi e hacercato in ogni modo disostenere gli imprenditoriche, con coraggio e deter-minazione, hanno mostra-to di volervi investire perfarne la punta di diamantedell’ intero territorio. Medi-Stone Expî, dunque, è oggiun traguardo raggiunto permerito ed è, senza dubbio,un’ imperdibile opportuni-tà per comunicare la qualitàe la vitalità del Sistema Pu-glia al mondo intero. Unafiera, insomma, per accen-dere la luce su un settoretraino per la Puglia, sullaqualità dei materiali puglie-si, sulla bellezza delle pietrema anche sul rapporto tracave e paesaggio, tra attivi-tà estrattive e ambiente”.

La risposta all’evento daparte delle aziende puglie-si è stata più che positiva.MediStone presenterà, perquesta edizione, un pano-rama significativo di mar-mi, graniti, travertini, pie-tre, oggettistica, scultura,arte funeraria, oltre chemacchine, tecnologie e im-pianti per estrazione e la-vorazione dei lapidei. L’ of-ferta sarà poi completatada abrasivi, utensili, acces-sori per la lavorazione e daiservizi specializzati.Parteciperanno a MediSto-ne oltre cento espositori,tra diretti e rappresentati,su un’ area che supera iquindicimila metri quadra-ti e raccoglie presenzemolto interessanti, anchenegli spazi esterni.

Medistone: le eccellenze della pietra pugliese

27salentointasca

Page 28: SALENTO IN TASCA 749

L’Orchestra Schipa chiudecon un omaggio a Milesi

Progetti innovativi per il turismo accessibile

28 salentointasca

Un incontro fra la musicasinfonica e la musica popo-lare, in omaggio a Piero Mi-lesi. Questo il programmaprevisto per il doppio ap-puntamento che chiude laStagione Sinfonica di Pri-mavera dell’Orchestra TitoSchipa -firmata dal compo-sitore salentino Ivan Fede-le- in programma venerdì10 maggio, ai Cantieri Ko-reja di Lecce e sabato 11al Nuovo teatro Verdi diBrindisi (inizio 21, ingresso10 euro, ridotto 8 euro).L’Orchestra Schipa, diretta

da Pasquale Corrado, ese-guirà musiche di Milesi e Fe-dele stesso. Il programma siapre con “Le voci della terra.Movimenti per orchestra”,composizione del 2001 diMilesi, scomparso nel2011, arrangiatore e pro-duttore di “Anime salve”,ultimo capolavoro di Fabri-zio De André. La partituraprende l’inedita forma di“pizzica sinfonica” e venneeseguita per la prima voltail 18 agosto 2001, nel con-certone di Melpignano daimusicisti dell’Orchestra

Schipa e dell’EnsembleNotte della Taranta. Segui-ranno le “Folkdances»” diFedele, composte nell’ideadi coniugare il suono diuno strumento etnico conquello di un’orchestra sin-fonica. Per info: Cantieri Ko-reja (0832. 240752); TeatroVerdi (tel. 0831.229230).

L’Eos hotel di Lecce è il pri-mo albergo accessibile ainon vedenti in Puglia, tra iprimi in Italia ad aver abbat-tuto ogni barriera percettivae comunicativa per le perso-ne con disabilità visiva.Il tre stelle design di VestasHotels & Resort - con unprogetto curato dalla desi-gner trentenne Michela Bi-detti (collaboratrice di Tac-tile Vision Onlus di Torino)e fortemente voluto dalpresidente della catena,Andrea Montinari - ha at-

trezzato camere e spazi co-muni con materiale infor-mativo e speciali tabellevisivo tattili, per consentireai disabili sensoriali diorientarsi nell’ambientecircostante. Niente più bar-riere e spazi negati dun-que: all’Eos hotel il turismonon ha più ostacoli.I materiali informativi e lemappe di cui l’albergo èstato appena dotato sonotutte visivo tattili consen-tendo quindi anche ai disa-bili visivi non solo di acce-

dere alle notizie relative al-le offerte della struttura,ma di muoversi autonoma-mente al suo interno.Le mappe, infatti, descrivo-no in sintesi gli elementipresenti negli spazi strate-gici in cui sono state collo-cate. Innanzitutto neglispazi privati e cioè nellecamere, dove le tabelle vi-sivo tattili segnalano il per-corso per arrivare dall’ in-gresso all’ascensore, equindi negli spazi comuni.Per notizie: www.eoshotel.it

Page 29: SALENTO IN TASCA 749

Ufficio per le Relazioni con il Pubblico 800-242.815 www.provincia.le.it

“Porta più gioia donare chericevere”: è con questomotto, proprio delle suoreBenedettine, che si è svol-ta, presso il parlatorio delmonastero di San GiovanniEvangelista delle MonacheBenedettine di Lecce, la ce-rimonia di donazione dicirca 2000 libri della casaeditrice Milella, che per iltramite della Provincia, ver-rano consegnati alle biblio-teche delle scuole salentine.All’incontro, erano presentiil presidente della Provin-cia di Lecce Antonio Gabel-lone, la vice presidente edassessore provinciale allaCultura Simona Manca, ilconsigliere delegato allapubblica Istruzione e allePolitiche educative Anto-nio Del Vino ed il direttorescientifico della casa editri-ce Milella Carlo Augieri.L’appuntamento era riser-vato ai presidi delle istituzio-ni scolastiche di ogni ordinee grado della provincia diLecce che, grazie a questacollaborazione tra la casaeditrice Milella e la Provinciadi Lecce, potranno arricchire

il loro patrimonio librariocon importanti volumi di let-teratura, filosofia, socio-linguistica, pedagogia e di-dattica delle scienze.“La casa editrice Milellacompie sessantadue annied è da sempre stata al ser-vizio della cultura, per lacrescita del territorio. Sia-mo persone umili, salentiniper nascita e ognuno di noisi è formato con i grandi chehanno fatto grande la no-stra terra. E’ bello ricordarequeste persone, perché nonvogliamo cadere nell’ ingra-titudine dell’ oblio -così Car-lo Augieri ha aperto l’ incon-t ro - O g gi vo g l i a m ocondividere questo prezio-so patrimonio con i nostri

ragazzi, con il futuro ed ab-biamo scelto come partnerin questo percorso la Pro-vincia di Lecce”.Il presidente Gabellone haprecisato che “per un am-ministratore avere un inter-locutore di valore come lacasa editrice Milella sem-plifica il lavoro e lo scambioche nasce da questa rela-zione diventa strumentodi stimolo, illuminante perl’azione amministrativache si sceglie di intrapren-dere. Formare i giovani inuna società che cambia èuna sfida educativa, in cuitutti siamo impegnati edin questa sfida il libro rap-presenta una ricchezza chenon può e non deve esseretrascurata”.“I dati rilevati sull’utilizzodelle biblioteche scolasti-che e predisposti a curadell’Ufficio studi AIE sonopreoccupanti -ha voluto sot-tolineare l’assessore alla Cul-tura Simona Manca- Questodono della casa editrice Mi-lella è un piccolo seme, cheoggi noi mettiamo a dispo-sizione del nostro territorio”.

Donati 2000 libri alle scuole salentine

29salentointasca

Page 30: SALENTO IN TASCA 749

Adozione: formazione e informazione

30 salentointasca

Anche per quest’anno, lasezione leccese dell’ Anfaa-Associazione NazionaleFamiglie Adottive e Affida-tarie ha organizzato il corsoper aspiranti famiglie adot-tive, intitolato “Adozione:formazione e informazioneper la famiglia”.A presentarlo, la presidentedi Anfaa Lecce, Grazia Man-ni, insieme al sindaco diLecce, Paolo Perrone.“Riproponiamo un corso,che funziona molto bene -ha spiegato Grazia Manni-e che vede da sempre al no-stro fianco il Comune. Que-sta serie di appuntamentinasce dalla necessità di ap-profondire con le coppie cheaspirano ad adottare nontanto gli aspetti formativiquanto quelli esperienziali.L’iter burocratico è lungo edifficile, ma confrontarsi conchi ci è già passato aiuta anon scoraggiarsi”.Il corso si articola in tre in-contri, previsti sabato 11,18 e 25 maggio dalle ore16 alle ore 19 presso le ma-nifatture Knos, in Via Vec-chia Frigole n. 36, a Lecce.Nel primo, dopo i saluti di

Perrone e di Manni, si ana-lizzerà il tema dell’ adozio-ne nazionale, entrando nel-lo specifico delle modalitàe della prassi di abbina-mento minori-famiglia conAda Luzza, presidente tri-bunale dei Minori di Leccee Claudio Paloscia, neurop-sichiatra infantile.Nel secondo incontro, pre-visto sabato 18 maggio, in-vece, si parlerà di adozioneinternazionale con ErleneGalasso, vicepresidente An-faa Lecce e Maria Anna Buiae Paola Gabrieli, che fannoparte dell’equipe integrataaffido-adozioni dell’ambitodi Galatina. Nel terzo ed ul-timo appuntamento del 25maggio, infine, si analizze-ranno i dubbi e le incertezze

del diventare genitori adot-tivi con Luigi Russo, psicolo-go e responsabile del Cen-tro educativo Ambarabà, eRosi Paparella, garante deiDiritti dei minori dell' infan-zia e dell’adolescenza dellaRegione Puglia.“L’Amministrazione comu-nale -ha aggiunto il sinda-co Paolo Perrone- da qual-che anno ha investito sullosportello informativo gesti-to da Anfaa all’ex Onmi diviale Marche, che dà quoti-dianamente un supportoinformativo concreto a tan-te famiglie. Quindi, anchein questa occasione, affian-chiamo il lavoro dell’ asso-ciazione, che si caratterizzaper seguire le famiglie siaprima che dopo l’adozione”.

Page 31: SALENTO IN TASCA 749

Ufficio per le Relazioni con il Pubblico 800-215.259 www.comune.lecce.it

Nell’ambito della campa-gna nazionale “Il Maggiodei libri”, l’ Amministrazio-ne Comunale di Lecce haprogrammato una serie dieventi: venerdì 10 maggio,dalle ore 16, nella sala po-lifunzionale Open Space diPalazzo Carafa, si svolge illaboratorio di grafica crea-tivadal titolo “DisegniamoPinocchio”, destinato ai ra-gazzi di IV e V di Scuola Pri-maria: i bambini scopriran-no come sia possibilecreare una miriade di dise-gni sperimentando unatecnica particolare che uti-

lizza oggetti inusuali comepezzetti di legno, gommae altri oggetti che li circon-dano. Lunedì 13 maggio,dalle ore 16, nella sala po-lifunzionale Open Space diPalazzo Carafa, si svolge illaboratorio di grafica crea-tiva dal titolo “Realizziamoun fumetto”, destinato airagazzi di Scuola seconda-ria di 1°grado: i ragazzi sa-ranno chiamati a disegnareun vero e proprio fumetto.I due laboratori saranno te-nuti da Massimiliano DiLauro, illustratore, designere grafico, nato a Trani (Bari)

nel 1984, diplomato pressol’Istituto d’Arte e laureatopresso la facoltà di disegnoindustriale di Bari.

Il Maggio dei libri

Un fine settimana tutto da vivereIl prossimo fine settimanapropone una serie di even-ti che animeranno la cittàdi Lecce. Sabato 11 maggiodalle 9 alle 12 negli spazidi piazza Italia antistantiporta San Biagio si svolge“Canti e ritmi della Terrache danza”. Domenica 12maggio, per sensibilizzarela cittadinanza all’utilizzodi mezzi di trasporto soste-nibili e per incentivare l’uso

dei mezzi pubblici a bassoimpatto, gli assessorati co-munali alle Politiche am-bientali e alla Mobilità or-ganizzano la “Domenicaecologica”, con il blocco allacircolazione della auto in cit-tà dalle ore 8,30 al pomerig-gio. Sempre domenica, lacittà ospita la 3a edizione di“Corri a Lecce”, la mezza ma-ratona nazionale. La manife-stazione interesserà un pe-

rocrso di 11,00 km circa eprevede sia la partenza chel’arrivo dal parcheggio discambio Carlo Pranzo in via-le Calassso. L’ associazioneMenticalde dalle 8,30 delmattino a mezzanotte, orga-nizza un’ estemporanea sull’ambiente in occasione dellaquale si dipingerà “La telapiù lunga del mondo”, cheverrà posizionata da piazzaS. Oronzo a porta S. Biagio.

31salentointasca

Page 32: SALENTO IN TASCA 749

Festa nazionale delle Riserve naturali

La festa del Cinema: tutte le offerte

32 salentointasca

Il Corpo forestale dello Statoapre al pubblico 130 prezio-si "tesori verdi" in occasionedella prima edizione di "Ri-servAmica", festa nazionaledelle Riserve naturali delloStato organizzata dal Corpoforestale in tutta Italia do-menica 12 maggio. L' obiet-tivo dell' evento sarà quellodi far conoscere ed amare learee protette gestite dallaForestale come luoghi spe-ciali, che rappresentano unoscrigno di biodiversità, am-biente e cultura, dove saràpossibile immergersi piena-

mente nella natura. Ogni an-no, la festa avrà un tema na-zionale diverso. Quest'anno,l’evento è dedicato all'acquae alle risorse idriche.All'interno di 36 riserve na-turali (per la provincia di Lec-ce è fruibile la Riserva Bioge-netica “San Cataldo”, sita aSan Cataldo di Lecce), ver-ranno organizzate una seriedi iniziative, attraverso lequali è possibile scoprire fo-reste e biodiversità "con latesta, il cuore e le mani", incompagnia dei Forestali, in-terpreti della natura.

L'iniziativa si rivolge a fami-glie, comitive, gruppi, asso-ciazioni, ma anche a singolivisitatori. Per ricevere altreinformazioni: 0832.650009.

Il cinema fa festa. Una festaesclusiva aperta a tutti, neicinema The Space.Dal 9 al 16 maggio, tuttele sale del circuito aderi-scono alla Festa del Cine-ma e offrono agli spettatoril’i ngresso ridotto a 3 europer ogni titolo in 2D e a 5euro per i titoli in 3D. Lapromozione nazionale vie-ne arricchita da The SpaceCinema, a Surbo, che offrel’ opportunità ai propri

spettatori di rivedere il me-glio della programmazioneThe Space Extra a ingressoridotto. Si parte lunedì 13maggio con One Life, undocumentario straordina-rio, che racconta l’ evolu-zione della vita sulla Terrain 5 miliardi di anni (bigliet-to a 3 €). Emozioni fortimartedì 14, quando si pos-sono sperimentare in 3Dle discese vertiginose dallevette più remote del piane-

ta, con lo snowboarder Tra-vis Rice in The Art of Flight3D (biglietto a 5€).Mercoledì 15 è il giorno delre del Blues. In BB King –The life of Riley, Il leggen-dario genio della musicaBlues si confida aprendo ilsuo cuore al regista JonBrewer e raccontando lasua storia(biglietto a 3€).Informazioni al numero892.111 o online sul sitowww.thespacecinema.it

Page 33: SALENTO IN TASCA 749

Per tutte le informazioni consulta il sito www.le.camcom.it

È corsa contro il tempo, perconsentire alle 48mila ditteindividuali attive nel Salen-to di rispondere all’obbligodi comunicare al Registrodelle imprese il proprio in-dirizzo di Posta certificata(Pec). Indicazione obbliga-toria dal 20 ottobre 2012,oltre che per le società, an-che per le imprese indivi-duali che si iscrivono al Re-gistro delle imprese oall’Albo delle imprese arti-giane. Le aziende già iscrit-te e non soggette a proce-dura concorsuale sonotenute a depositare pressol'ufficio competente il pro-prio indirizzo Pec entro il30 giugno 2013.Alla scadenza, in assenzadi indicazione della Pec, ilRegistro delle Imprese so-spenderà la domanda diiscrizione per 45 giorni. Incaso di mancata regolariz-zazione entro tale termine,la domanda sarà conside-rata non presentata.L’ adempimento in questio-ne, è esente da diritti di se-greteria e da imposta dibollo solo se effettuato se-

paratamente da qualsiasialtra richiesta di iscrizio-ne/modifica. In via straor-dinaria, è stata individuatauna procedura sperimen-tale, alternativa e semplifi-cata, in deroga alla proce-dura standard:- con la sola firma digitale

di un intermediario abili-tato alla trasmissione, in-caricato dal titolare dell’impresa tramite procuraspeciale che dovrà esserecontenuta nella pratica,insieme con la fotocopiadel documento di ricono-scimento del titolare;

- entro 30 giorni dalla datain cui la pratica telemati-ca sarà protocollata, il ti-tolare dovrà far pervenirepersonalmente, median-te incaricato o per postaall’ ufficio del Rea, il mo-dello firme cartaceo,compilato col codice uni-voco della pratica conte-nente la sua firma.

Il ministero dello Sviluppoeconomico, in via eccezio-nale, ritiene che le associa-zioni di categoria possanoprocedere alla trasmissio-

ne massiva degli indirizziPec dichiarando, sotto lapropria responsabilità, chepresso le loro sedi sono de-positate tutte le delegherilasciate dai conferentiprocura, pronte per essereesibite alla Camera di Com-mercio, in caso di richiesta.Le associazioni di categoriache chiederanno di avva-lersi di tale opportunità po-tranno concordare diretta-mente con il sistemacamerale le modalità ope-rative della procedurasemplificata.Si ricorda, infine, che le im-prese non possono attivarela Pec con dominio"…@postacertificata.gov.it",poiché tale casella è riser-vata solo ai soggetti privati.

Ditte individuali: la PEC entro il 30 giugno

33salentointasca

Page 34: SALENTO IN TASCA 749

Alla scoperta dei segreti del vino con l’AIS

34 salentointasca

L'associazione italianasommelier - delegazionedi Lecce - continua a pienoritmo la sua opera di am-basciatrice dei vini salenti-ni e nel corso dell' eventoorganizzato, lo scorso 24aprile, ha portato sul palco-scenico un vino di sangueblu : Nero dei Conti Zecca.Nel parlare comune "nero"è una aggettivazione spes-so utlizzata per sottolinea-re situazioni poco favore-voli (giornata nera, umorenero...). Ma, incurante diqualsiasi valutazione scara-mantica, l'azienda vinicolaConti Zecca ha così deno-minato il suo blend piùrappresentativo.Una scelta coraggiosa, chegioca tutto sulla qualità delprodotto e lo fa con ragio-ne, perchè Nero è un vino

straordinario, figlio di unageniale intuizione nata allafine degli anni 70, quandocon un grande spirito inno-vativo, i Conti Zecca pensa-rono di riservare una quotadelle loro tenute vinicolealla ricerca e sperimenta-zione di nuovi vitigni nonautoctoni. Proprio dall' in-troduzione nei filari del vi-tigno di cabernet Sauvi-gnon nasce questo vinodai sentori ampi ed intensi,ricco di tannini in gioventùe tuttavia sempre più equi-librato con il progrediredell'invecchiamento.Ancora oggi l'azienda de-dica grande attenzione allaricerca di nuove produzio-ni, riservando una partedelle tenute alla selezionedei blend che danno origi-

ne alla linea di punta (Ne-ro,Terra,Luna, Sole).Il Wine Testing sui millesimi2000-2003-2005-2008-2009-2010 è stato condottodai sommelier Fabrizio Mic-coli ed Aldo Specchia, comesempre precisi e coinvol-genti, accompagnati nelledissertazioni dall'enologodella cantina Antonio Roma-no, che ha saputo efficace-mente collegare le caratteri-stiche del vino degustatocon le condizioni di ven-demmia e di lavorazione diciascuna annata. La soddi-sfazione finale di tutti i par-tecipanti chiarisce, ancorauna volta, i motivi del gran-de successo di tutte le inizia-tive organizzate dall' inossi-dabile Amedeo Pasquino edal suo preparatissimo staff.

Page 35: SALENTO IN TASCA 749

Si è svolta lo scorso 30 apri-le, in seconda convocazio-ne, nella sala “G. GrassiOrsini” della sede in via G.Candido 2, l’Assemblea deiSoci dell’Automobile ClubLecce. L’ordine del giornoin discussione ha riguarda-to la nota integrativa conle relazioni del presidentee del Collegio dei revisoridei conti e l’approvazionedel Bilancio d’Esercizio2012. Letta la documenta-zione, l’Assemblea ha ap-provato all’unanimità, peralzata di mano, il Bilanciodi Esercizio 2012.In occasione dell’ assem-

blea, si è tenuta la premia-zione degli “Anziani alvolante”: sono stati confe-riti il diploma di “Pionieredel la Guida” (più dicinquant’ anni di guida) edistintivo al socio FaustoSemeraro, e il diploma di“Veterano alla Guida” (piùdi 45 anni alla guida) al so-cio Mario Nestola.Subito dopo, si è provve-duto alla premiazione deidelegati dell’AutomobileClub Lecce, che nel 2012hanno conseguito gliobiettivi associativi regi-strando un nuovo recorddi 14.496 Soci in provincia

di Lecce. I diplomi di meri-to sono stati assegnati adAntonio Colizzi & C. (Dele-gazione ACI Gallipoli), An-tonio Baglivo (ACI Maglie),Lorena Caterina Fracasso(ACI Casarano), Antonio Pe-pe (ACI Tricase), Studio Pen-netta (ACI Taurisano), Lore-d a n a S a b e t t a ( A C ICutrofiano), Assiconsultingsas di Massimiliano Rizzo(ACI Racale), Pierluigi Nesto-la (ACI Carmiano), AgenziaMultiservice (ACI Coperti-no), Giovanni Alemanno(ACI Galatone), Alberto Co-lizzi (ACI Parabita), GregoriaCazzante (ACI Nardò).

Assemblea annuale dei Soci dell’ACI Lecce

35salentointascaLecce - via Candido - tel. 0832.241.568 803.116 www.acilecce.it

aciin collaborazione con l’ ACI di Lecce

Page 36: SALENTO IN TASCA 749

36 salentointasca

Page 37: SALENTO IN TASCA 749

Nutrirsi bene per mantenersi giovani

37salentointasca

Oggi, usando un sistemainnovativo (Test nutrigene-tico), si può determinarequali elementi nutritivi, vi-tamine, minerali e altri ele-menti essenziali sono ne-cessari per mantenere ilnostro DNA al livello otti-male per rallentare l' invec-chiamento e diminuire leprobabilità di svilupparedeterminate patologie.Quale è il nesso tra DNA einvecchiamento?Dal momento in cui cre-sciamo, il nostro corpo eil nostro DNA vengonocostantemente bombar-dati da molti fattori am-bientali che possono dan-neggiarlo. Un ottimoesempio è il sole: l’ esposi-zione prolungata ai raggidiretti del sole deteriorale nostre cellule epiteliali(e il loro DNA) fino a pro-vocare le rughe o anoma-lie ancora peggiori.Cosa è il danno del DNA eche effetti può avere sullanostra età? I radicali liberi,(RL) rappresentano lo scar-to delle reazioni del meta-bolismo umano. I RL sono

molecole altamente reatti-ve e il successivo attaccoal DNA cellulare da parteloro non solo danneggia ilnostro patrimonio geneti-co, ma gioca un ruolo cru-ciale nelle sviluppo di mol-te malattie comuni dovuteall'invecchiamento,(es. ar-teriosclerosi, cataratta,morbo di Alzheimer,diParkinson ecc.), nell' insor-genza dei tumori e di nu-merose altre patologie.Quando siamo giovani ilnostro organismo ha la ca-pacità di neutralizzare lamaggior parte dei radicali

liberi in eccesso , i proble-mi iniziano a sorgerequando invecchiamo, (ini-ziamo a produrre infattipiù radicali liberi di quelliche possiamo neutralizza-re), o quando siamo espo-sti ad una grande quantitàdi radicali liberi dall’ am-biente che ci circonda.La ricerca genetica ha an-che rilevato che i nostri genipossono essere attivati inmaniera positiva o negativa a seconda della qualità dell’ambiente, dello stile di vitae della dieta adottata.

dott. Sergio Carlucci

CENTRO MEDICO - Lecce - Via Don Bosco, 45 - tel. 0832 242641

in collaborazione con Laboratorio Pignatellialute

Page 38: SALENTO IN TASCA 749

38 salentointasca

Page 39: SALENTO IN TASCA 749

39salentointasca

Page 40: SALENTO IN TASCA 749

LECCE

> Programmazionecompleta a pag. 42/43

The Space CinemaVia R. Benzi Z. I. - SurboTel. 892111

Multisala MassimoViale Marconi, 7 - Tel. 0832.307.433* domenica

5

Cineteatro AntonianoVia Monte S. Michele - Tel. 0832.392.567

1PR

IMA

VIS

ION

E.

La re

dazi

one

non

è re

spon

sabi

le d

i eve

ntua

li va

riazi

oni n

ella

pro

gram

maz

ione

.

9 1

L’UOMOCON I PUGNI DI FERRO

Sala 117,25 - 19,55 - 22,25

Sala 1MI RIFACCIO VIVO

18,30 - 20,30 - 22,30Sala 2

IRON MAN 318,30

VIAGGIO SOLA20,50 - 22,30

Sala 3L’UOMO

CON I PUGNI DI FERRO18,30 - 20,00 - 22,10

Sala 4EFFETTI COLLATERALI

18,30 - 20,30 - 22,30Sala 5

LA CASA19,00 - 20,45 - 22,30

CineTeatro DB d’EssaiCircuito d’AutoreVia dei Salesiani, 4 - Tel. 0832.390.557* solo sabato e domenica

da giov. 9 a merc. 15 maggioKIKI

CONSEGNE A DOMICILIO18,00

COME PIETRA PAZIENTE19,45

MIELE21,30

40 salentointasca

Page 41: SALENTO IN TASCA 749

CALIMERA GALATINA MAGLIENuovo Cinema ElioVia Montinari, 32 - Tel. 0832.875.283* sabato e domenica

1 1 ModernoVia C. Annesi, 87 - Tel. 0836.484.100

1

1

Teatro ItaliaCorso Roma, 217 - Tel. 0833.266.940* domenica

3

GALLIPOLI NARDÒPianeta CinemaVia Lecce - Z. Ind. - Tel. 0833.832.182* solo domenica

5

TRICASE1

1

1

PRIM

A V

ISIO

NE.

La

reda

zion

e no

n è

resp

onsa

bile

di e

vent

uali

varia

zion

i nel

la p

rogr

amm

azio

ne.

Cinema TartaroVia Principe di Piemonte, 19Tel. 0836.568.653* solo festivi

ModernoVia Siracusa, 17/19 - Tel. 0833.545.855

AuroraVia Stella d’Italia, 34 - Tel. 0833.544.113

ParadisoVia R. Caputo, 15 - Tel. 0833.545.386Teatro Schipa

Corso Roma, 217 - Tel. 0833.266.940*festivi

Sala 13DMI RIFACCIO VIVO

18,30 - 20,30 - 22,30Sala 2

EFFETTI COLLATERALI 18,30 - 20,30 - 22,30

Sala 3LA CASA

18,30 - 20,30 - 22,30

FIRE WITH FIRE 18,30 - 20,30 - 22,30

Sala 1EFFETTI COLLATERALI

20,00 - 22,00Sala 2

VIAGGIO SOLA19,30 - 21,30

Sala 3HANSEL E GRETEL

CACCIATORI DI STREGHE20,00 - 22,00

IRON MAN 3 3D19,15 - 21,45

VIAGGIO SOLA19,30 - 21,30

HANSEL E GRETELCACCIATORI DI STREGHE

3D 19,30 - 21,30

Sala 1IRON MAN 3

17,40 - 20,10 - 22,40Sala 2

20 ANNI DI MENO16,15* - 18,15 - 20,20 - 22,15

Sala 3FIRE WITH FIRE

16,20* - 18,20 - 20,25 - 22,25Sala 4

LA CASA16,40* - 18,40 - 20,40 - 22,40

Sala 5MI RIFACCIO VIVO

16,00* - 18,15 - 20,30 - 22,45

LA CITTÀ IDEALE21,00

* domenica

* sabato e domenica

* sabato e domenica

* sabato e domenica

IRON MAN 319,45 - 21,45

41salentointasca

Page 42: SALENTO IN TASCA 749

42 salentointasca

Page 43: SALENTO IN TASCA 749

43salentointasca

Page 44: SALENTO IN TASCA 749
Page 45: SALENTO IN TASCA 749
Page 46: SALENTO IN TASCA 749

46 salentointasca

Page 47: SALENTO IN TASCA 749

47salentointasca

Un finale incertissimo fino all’ultimo secondo, quello del gi-rone A della Prima divisione,con Lecce e Trapani ancoraappaiate (differenza reti a par-te) al comando, a 90’ dalla fine.Ma se, nello scorso turno, eralecito aspettarsi che questopotesse verificarsi per unadoppia vittoria delle due diret-te contendenti, nessuno pro-babilmente avrebbe potutoneanche immaginare i pareg-gi interni (ed entrambi per 2a 2!) delle due capolista.I giallorossi, in particolare, han-no sbagliato clamorosamentel’approccio alla gara, finendoaddirittura sotto di 2 gol dopopochi minuti di gioco, davantiad un avversario sulla cartatranquillo e senza particolarivelleità o ambizioni.E invece, è accaduto proprioquello che non ci si aspettava,con il pubblico di casa checontinuava nonostante tuttoad incitare la squadra, in parte“confortato” dai risultati prove-nienti dalla Sicilia.Fortunatamente, sul finire delprimo tempo, l’inossidabile

Chevanton (sì, ancora lui!) èriuscito ad accorciare le distan-ze su rigore ed a riaprire cosìla partita, prima dell’ incredi-bile finale, che almeno ha la-sciato le cose inalterate.Difficile capire se la prova in-colore dei salentini sia statada addebitare più ad una scar-sa vena di qualche giocatore,alla mancanza di qualcun’ altroo magari anche ad un assettotattico che inizialmente ha vi-sto la squadra giallorossa spes-so in inferiorità numerica, so-prattutto a centrocampo.

Per il Lecce, ora più che mai,è fondamentale ricaricare su-bito le batterie e ritrovare lagiusta “tensione”, domenicaprossima in casa dell’ Albino-leffe, reduce dalla sconfitta diComo ed ormai fuori da ogniprospettiva di play-off.Con l’augurio che, nella vicinaCremona, accada nuovamen-te qualche “sorpresa”, di cuistavolta riuscire ad approfitta-re al meglio, per la gioia delpopolo giallorosso, certo an-cora, sempre e comunque pre-sente, in gran numero... nr.

Page 48: SALENTO IN TASCA 749

48 salentointasca

Page 49: SALENTO IN TASCA 749

49salentointasca

Page 50: SALENTO IN TASCA 749

50 salentointasca

Bicicletta

Domenica 12 maggio, si svol-ge in tutta Italia la 14a edizionedi “Bimbimbici”, Giornata na-zionale FIAB a favore della mo-bilità sicura e sostenibile deibambini. La manifestazione,che si svolge in più di 230 co-muni italiani, è organizzata nelcapoluogo salentino dall’ as-

sociazione Cicloamici di LecceFiab (Federazione ItalianaAmici della Bicicletta).Protagonisti i bimbi, che perun giorno diventano messag-geri della mobilità sostenibile.A loro, il compito di spiegarciche una città a misura di bimbiè possibile, guadagnando conle loro biciclette gli spazi urba-ni solitamente riservati al traf-fico automobilistico.Parallelamente alla manifesta-zione, come ogni anno FIABorganizza un concorso nazio-nale aperto a tutti i bambinidelle scuole dell’infanzia, ele-mentari e medie di tutta Italia,dal titolo “A spasso nell' Uni-verso con la tua fantabici: viag-gio a 2 ruote verso nuovi mon-di possibili”. I bambini sarannochiamati ad esprimere la lorocreatività riflettendo su temiformativi quali la mobilità so-

stenibile, la qualità della vitaodierna, la città come luogosicuro per giocare. Appunta-mento dunque domenica 12maggio alle 16 in piazza Italia(vicino porta San Biagio) da do-ve partirà il festoso corteo diBimbimbici che percorrerà levie di Lecce facendo tappa da-vanti ad alcuni parchi cittadiniper un breve e piccolo ristoro.L’ allegra pedalata si conclude-rà nel luogo di partenza dove,a chiusura della manifestazio-ne ci sarà la premiazione deidisegni, dei racconti e dellepoesie del Concorso. I premisono gentilmente offerti dalladitta Guido Alberto, affeziona-to sponsor della manifestazio-ne e storico amico della biciclet-ta leccese. La partecipazione èlibera e aperta a tutti!Per ricevere maggiori informa-zioni in merito: 347.0636857.

Page 51: SALENTO IN TASCA 749

51salentointasca

Atletica

Oltre 100 ginnasti, provenientida 16 società pugliesi, si sonoconfrontati negli spazi del pa-lazzetto "S. Giuseppe da Coper-tino" a Lecce, in occasione dellafinale regionale del Torneo di 3°livello di ginnastica artistica ma-schile e femminile della Federa-zione Ginnastica d'Italia.La società organizzatrice, AsdDelfino Lecce, ha partecipatocon 8 ginnasti della propriasquadra, allenati da SaverioMartina. I ragazzi, ognuno deiquali ha già alle spalle un im-portante passato agonisticodi livello nazionale, non hannodeluso le aspettative dei pro-pri sostenitori.Praticamente senza rivali inregione, hanno occupato tuttii podi disponibili: in secondafascia Angelo Capoccia (giàvice-campione nazionale2012 di 2° livello) ha conqui-

stato il titolo di Campione re-gionale in classifica assoluta;in terza fascia il podio più altonell'assoluta è andato a Ga-briele Palma, e la postazioned'onore ad Andrea Capoccia.Nella specialità, medagliad'oro al volteggio per Giusep-pe De Giorgi, alla sbarra perLuca Martina e sia alle paralle-le pari che al suolo a LucaDell'Anna. Medaglie d'argentosono andate a Luca Martinaalle parallele pari ed al volteg-gio e Giulio Torelli alla sbarra.In 4a fascia oro per il ginna-sta/istruttore Fabio Zuccalà alvolteggio, alle parallele e allasbarra. Anche nella classificafemminile la rappresentantedella Asd Delfino, Simona Chi-rizzi, in 4a fascia, ha conquista-to l'oro al corpo libero e l' ar-gento al volteggio ed alminitrampolino.

Grande la soddisfazione di Sa-verio Martina, da pochi mesinominato direttore tecnico re-gionale del settore Maschiledella FGI. Tutti i ragazzi am-messi di diritto alla finale na-zionale che si disputerà allafine di giugno a Pesaro.

Page 52: SALENTO IN TASCA 749

52 salentointasca

Continua la serie di inizia-tive poste in essere dal Mo-vimento Turismo del VinoPuglia in collaborazionecon l’Assessorato alle Risor-se Agroalimentari della Re-gione Puglia nell’ambitodel piano strategico di co-municazione “Puglia TopWine Destination”, per va-lorizzare l’ immagine dellaPuglia enoturistica a livellonazionale e internazionale.Obiettivo di questa fase èil mercato statunitense enello specifico la California.Martedì 14 maggio, a SanFrancisco, presso il City

Club of San Francisco si tie-ne una mostra- degusta-zione, intitolata “Wine Art”.Il prestigioso spazio espo-sitivo, si trasformerà per ungiorno in un’esclusiva gal-leria d’arte. Le etichettedelle cantine pugliesi, sa-ranno abbinate alle operedella pittrice leccese Ga-briella Legno e saranno fat-te degustare ad una plateaselezionata. Giovedì 16maggio, presso il JonathanBeach Club a Los Angelessi svolge il galà di benefi-cenza in favore del proget-to ambientalista, “Heal the

Bay”. Anche qui due quadridi Gabriella Legno sarannoprotagonisti: prima saran-no utilizzate per adornarela stupenda location e poi,per esplicita volontàdell’artista che ha volutodonarle per beneficenza,saranno poste all’asta.

Dopo il grande successodelle passate edizioni edelle tre date di questa sta-gione, la Cooperativa Im-provvisart propone sabato11 maggio al Teatro Paisiel-lo di Lecce lo spettacolo“Catch Impro'”, ultima datadi “Improvviva!”, rassegnaNazionale di Improvvisazio-ne Teatrale. L’ iniziativa,giunta alla sua terza edizio-ne propone i migliori attoriprofessionisti appartenenti

ad Improteatro, il più gran-de circuito di Improvvisa-zione Teatrale italiano.Alle ore 21 arriva al Paisiel-lo l'atteso Catch Impro', ilfight club dell' improvvisa-zione teatrale! Lo spettaco-lo arriva dalla Francia, dallafantasia di Inédit Théâtre:due attori contro due, unmaster crudele che propo-ne giochi di improvvisazio-ne oltre ogni limite, con lacomplicità del pubblico.

Persone apparentementenormali durante il giorno,durante questa notte si tra-sformano e si sfidano a col-pi di improvvisazione in unring clandestino! Lo scena-rio è quello di uno scherzo-so Wrestling: scenografia epresentazioni ad hoc, stac-chi carichi di energia, sfideesasperate, tensione altis-sima. Per ricevere maggioriinformazioni in merito, te-lefonare allo 0832.246517.

L’arte salentina protagonista in California

Ultimo appuntamento con Improvviva!

Page 53: SALENTO IN TASCA 749

53salentointasca

Domenica 12 maggio, inoccasione della Festa dellaMamma, AIRC distribuisceper il 29° anno consecutivol’Azalea della ricerca. 600mila piante in oltre 3600piazze italiane: uno sforzoorganizzativo straordinario,reso possibile soltanto dallavolontà e disponibilità dei25.000 volontari AIRC che,con rinnovato entusiasmo,presiedono i banchettidell’Azalea in tutt’Italia.Quest’anno, numerosi ricer-catori si stanno mobilitan-do sia per allargare la diffu-sione delle azalee sul

territorio, creando delle ve-re piazze nei loro Istituti giàda venerdì 10 maggio. Inoccasione di questa giorna-ta dedicata alla mamma, edi fatto alle donne, AIRClancia un messaggio moltopositivo, che mette in lucenon solo come la ricercaavanzi per curare un nume-ro maggiore di donne, maanche per cercare nuovistrumenti per individuare itumori prima che si manife-stino i sintomi. La giornatadell’Azalea della ricercanon è solo un importanteappuntamento per soste-

nere la ricerca, ma diventaanche una reale opportu-nità per ricordare al pubbli-co, e in particolare alledonne, che la prevenzionedei tumori è anche nellemani di ciascuno di noi ov-vero è legata alla nostraconsapevolezza. Per altreinformazioni: www.airc.it

Festa della Mamma, regala l’Azalea della ricerca

Riconoscimento per i giovani di ConfcommercioAntonio De Mitri, già presi-dente provinciale delGruppo giovani Imprendi-tori di Confcommercio Lec-ce, è entrato a far parte an-che del Consiglio nazionale.La sua elezione è avvenutanel corso dell’ Assembleadei Giovani Imprenditori riu-nitasi a Roma per il rinnovodelle cariche sindacali peril triennio 2013-2016, cheha visto Antonio De Mitri,titolare di una nota impresa

del settore commercio, ri-sultare il terzo eletto con ilmaggior numero di voti alivello nazionale. Soddisfa-zione ha espresso il diretto-re di Confcommercio Lecce,Antonio Rizzo, per l’ impor-tante successo conseguitodal giovane imprenditoresalentino: una nomina cherappresenta “non solo unnuovo importante traguar-do istituzionale per Con-fcommercio Lecce, ma so-

prattutto un riconoscimen-to della professionalità ecompetenza, dimostratanel corso degli anni nell’ambito dell’ imprenditoria.Una nuova e preziosa op-portunità per rappresenta-re in sede nazionale gli in-teressi delle “giovani”imprese del territorio, con-tribuendo a mantenere al-ta l’ attenzione verso le esi-genze dell’ imprenditoriagiovanile del Salento”.

Page 54: SALENTO IN TASCA 749

54 salentointasca

Page 55: SALENTO IN TASCA 749

55salentointasca

Page 56: SALENTO IN TASCA 749

56 salentointasca

Nell’ultimo appuntamentodi “Sapori di casa nostra”,divertente sfida a colpi dimestolo e creatività, in pro-gramma sabato 11 mag-gio dalle ore 17 alle 20,nella galleria del Centrocommerciale E. Leclerc diCavallino è di scena il pol-po (Octopus vulgaris),l’invertebrato più intelli-gente. Spesso è impropria-mente chiamato anche po-lipo, sebbene in realtàquest'ultimo, sia un anima-le acquatico appartenenteal phylum dei celenteraticome anemoni o coralli.Fin dall'antichità il polpo ènoto per le sue qualitàafrodisiache. È infatti cita-to nel “Dipnosofisti” (dottia banchetto) dell’eruditogreco Ateneo come il cibo

che “aiuta gli uomini”.Anche nel '500 era ricono-sciuta al polpo questa vir-tù, tanto da essere consi-derato cibo pericoloso. Atutt'oggi è simbolo di viri-lità. Nell'antica Grecia i pol-pi erano invece consideratisacri, e per questo ne eravietata la pesca. Si racconta che questo uscisse dai ma-ri tumultuosi per rubarefrutti pregiati come i fichi.È pescato nelle zone piùtemperate del Mediterra-neo con reti a strascico,fonti luminose, ami o at-trezzi da posta in fondaliprofondi fino a 200 metri.C’è il polpo di scoglio e disabbia. Il primo è di coloregrigio-verdastro con unadoppia fila di ventose per

ogni tentacolo; il secondoinvece è più piccolo e ten-tacoli meno possenti. Haimportanti proprietà nutri-zionali. È ricco di potassio,calcio, fosforo, ma anchedi vitamina A e B1, protei-ne e retinolo. Il “gustoso”appuntamento, organizza-to da Mediamorfosi, stra-tegie di comunicazione epresentato dal giornalistaGianpiero Pisanello, hapreso il via sabato 27 aprilecon piatti di melanzane; ècontinuato sabato 4 conpiatti preparati con mozza-rella e si conclude sabatoprossimo con il polpo intutte le salse.Sabato scorso si è classifi-cato al primo posto, por-tandosi a casa un buono

Divertente sfida a colpi di mestolo e creatività:

ph. Nunzio Pacella

ph. Nunzio Pacella

Page 57: SALENTO IN TASCA 749

57salentointasca

spesa di 100 euro, il giova-ne Antonio De Carlo conun piatto originale: “Raviolir i p i e n i d i p a t a t e emozzarella”. Al secondoposto, ex equo, si sonopiazzati: Eleonora Perronecon il “Tortino di rigatoniripieni con mousse mozza-rella e tonno”; Lea Cretì eMarina Gabrieli con “Pennetricolore”; Simone Burso-manno e Gabriele Donnocon “Fusilli corti con pestodi cipolla rossa, mozzarelladi bufala e prezzemolo”;Vincenza Carideo con“Casarecce con sugo difunghi e mozzarella”.I piatti sono stati giudicatidalla giuria tecnica con vo-to a punteggio, compostada Giorgio Trovato chefexecutive della FIPPC, An-

tonio Giannone direttoredel Centro commerciale E.Leclerc di Cavallino, Anto-nio Marchello direttorePunto vendita Expert e Fe-derica Pacella giornalistadel quotidiano “Il Giorno”.I docenti dell’agrario- turi-stico “Columella” di LecceCosimo Sicuro, FernandoDe Giorgi e Ernesto Pez-zulla, hanno coordinato glistudenti di cucina, sala eaccoglienza nel servizio didegustazione delle tipicità.Anche nell’ultimo appun-tamento del gusto al Cen-tro Commerciale E. Leclercdi Cavallino, gli chef Gior-gio Trovato e Stefania Erroidella Federazione ItalianaProfessional Personal Chefraccontano le eccellenze

del territorio salentino tar-gate De.Co. Denominazio-ne Comunale. Nella Galle-ria commerciale sonoallestiti banchetti per l’esposizione e degustazio-ne di prodotti tipici a curadi De.Co.Gustiamo.In quest’ultimo appunta-mento, saranno premiatianche i concorrenti di“Dulcis in facebook” la garaa “dolce tema” per chi si èmesso in gioco da casa tra-mite il profilo Facebook“Centro Commerciale diCavallino” Insomma, con“Sapori di casa nostra” trasfide e divertimento ce n’éper tutti i gusti!Per altre notizie e per co-noscere il regolamento:www.centrocommercialecavallino.it

successo per la rassegna Sapori di casa nostra

ph. Nunzio Pacella

ph. Nunzio Pacella

Page 58: SALENTO IN TASCA 749

La terza festa della cucinadozzinale è andata in sce-na domenica 5 maggionelle sale della masseriaOspitale di Lecce. Dopoun'attenta e difficile valu-tazione da parte della giu-ria, delle ottanta ricettegiunte da tutta Italia, dopole accese Culinarie - le Pri-marie del Centrotavola,che sul sito ufficiale hannocoinvolto oltre 5 mila uten-ti provenienti da una cin-quantina di paesi sparsi intutti i continenti, i finalistidi Fornelli Indecisi si sonosfidati a colpi di piatti.Dopo una lunga giornata dicibo, vino, musica e raccontila giuria non ha avuto uncompito facile nel giudicarele ricette giunte alla finalissi-ma. Il patron Pierpaolo Lalaè stato affiancato nell' arduocompito da Donpasta, Me-tella Ronconi, Manila Bene-detto, Pino De Luca, RobertoCovolo, Francesca D’ Agna-no, Pierpaolo Sammartino,Daniela Sabato, Letizia Basi-le, Paola Sgobba e dallo chefGiorgio Marcorelli.Numerosi i premi assegnatiai partecipanti, grazie alla

preziosa collaborazione diLibera Terra di Puglia, Aromede cacao, Birranova, Candi-do, Cantele, Cantine DuePalme, Cardone, ColdirettiLecce - Campagna Amica,Coolclub, Devimar, DietaMed-Italiana, IKEA Bari, IntiniOlio, La Luisa - Tenuta deiConti Stajano, Lupo Editore,Masseria L’Astore, MasseriaOspitale, Melcarne, Merica,Movimento Turismo del Vi-no - Puglia, Olivotto, PastaGentile, Pazlab, Perché ci cre-do, Pizzaviaggiando, quiSa-lento, Repubblica Salentina,Royal Gelati, Salento In Ta-sca, Salumificio Santoro,Santi Dimitri, Tirsomedia,Vincotto Primitivo.Il più govane del gruppodei finalisti, Ernesto RossoGuerrieri, ha conquistatoun corso di pasticceria (an-dato anche alle finaliste deidolci) offerto da Arome DeCacao e un corso di cucinadello chef Francesco Nacci,proprietario dei ristorantiLa Fontanina e Botrus di Ce-glie Messapica (Br). Un pre-mio speciale per la migliorestoria legata al piatto (offer-to da Lupo Editore) è stato

assegnato a Simona Schia-no di Coscia per "O’ pescefiùto". Il premio per il migliorimpiattamento Ikea - Bari èstato invece vinto da IlariaErsilia Perrucci di Mesagnecon "Il mio polpettone alforno con le patate".Tra gli antipasti, ha vinto laleccese Rossana De Iacocon Frittelle di asparagina,nella categoria primi l'haspuntata "Cicerula (Il pastodel re)" di Gabriele Molen-dini. La calabrese BiancaScalfari ha vinto nei secondicon la "Parmigiana di pe-scespada". Infine, tra i dolcila vittoria è andata a Fabia-na Salsi e Giorgio Vigna conTort’à Surriend – Caprese alLimone accompagnata dalimoncello di zia Nunzia. Illeccese Gabriele Molendiniin sella al suo Chopper gial-lo si è anche aggiudicato ilpremio speciale Coldiretti -Campagna Amica.

Successo per la 3a edizione di Fornelli Indecisi

58 salentointasca

Page 59: SALENTO IN TASCA 749

Sono Riccardo Iacona, SaulCaia, Rosario Sardella, Pari-de De Carlo, Amalia De Si-mone, Deborah Divertito eRosaria Talarico i vincitoridella settima edizione delPremio giornalistico Mauri-zio Rampino. Venerdì 3maggio nell'Aula Consiliaredel Comune di Trepuzzi, inprovincia di Lecce, si è svol-ta la cerimonia di consegnadel Premio organizzato epromosso dal Comune diTrepuzzi e dall’Associazione“Amici di Maurizio” in colla-borazione con La Gazzettadel Mezzogiorno e con ilpatrocinio e il sostegnodell’Ordine Nazionale deiGiornalisti, dell’Ordine deiGiornalisti di Puglia, dellaRegione Puglia, della Pro-vincia di Lecce, di ColdirettiLecce, del GAL Valle DellaCupa e dell’Unione dei Co-muni del Nord Salento.Dopo i saluti di SimonaManca (vicepresidente del-la Provincia di Lecce),Oronzo Valzano (sindacodi Trepuzzi), Luigi Renna(assessore delegato al Pre-mio), Valeria Solazzo (pre-sidente Associazione Amici

di Maurizio), Paola Laforgia(presidente dell'Ordine deigiornalisti della Puglia) eRaffaele Lorusso (Presiden-te Assostampa Puglia) Ric-cardo Iacona ha ritirato ilpremio alla carriera. Il pre-sidente e il direttore diColdiretti Lecce PantaleoPiccinno e Benedetto DeSerio hanno consegnatoun Metro Cubo di Salentocon i prodotti delle azien-de aderenti a CampagnaAmica. L'artigiano/artistaAndrea De Simeis ha poipresentato e consegnatoal giornalista "O'Galani",una incisione tirata al tor-chio a stella su carta verga-ta a mano di fico comune,tecnica orientale del XIVsecolo, tratta dalla mono-grafia illustrata 'Derentò'.Subito dopo sono staticonsegnati i Premi asse-gnati ad articoli, servizi te-levisivi e radiofonici, repor-tage fotografici sul tema"Patrimoni di Stato, patri-moni sporchi ed economieinquinate: un’opportunitàdi crescita civile e sociale”.Nella categoria Inedito han-no vinto Saul Caia e Rosario

Sardella con la videoinchie-sta "Catania è impresa no-stra"; come miglior Repor-tage fotografico è statopremiato Paride De Carloper il servizio "Quella mortenaturale nella favela di Bon-curi" (20Centesimi). Nellasezione editi i riconosci-menti sono invece andatiad Amalia De Simone ("Tragli zombie del supermer-cato della droga più floridod'Europa" - Corriere.it), De-borah Divertito ("Un postocon la parola "scienza"dentro - Nuovevoci.it") eRosaria Talarico ("Il denarosporco viaggia ancora congli spalloni" - Il Reportage).

I vincitori del Premio Maurizio Rampino

59salentointasca

Page 60: SALENTO IN TASCA 749

60 salentointasca

Sabato 11 e domenica 12maggio “Le verdi Stanze”,è il titolo dell’iniziativa chepone l’attenzione ai temidel paesaggio e del giardi-no, trasferendosi nella Valledella Cupa. Un convegnoe un tour guidato porte-ranno a conoscere e ad ap-prezzare paesaggi ed ar-c h i t e t t u r e r u r a l i i ncontrada “Pisello”, un’areacon duemila anni di storia,poco distante dal sito ar-cheologico di Rudiae e ri-compresa fra Lecce, Mon-teroni e San Pietro in Lama.

“Le verdi Stanze” proponeun percorso storico- paesag-gistico, che si snoda nel reti-colo di stradine lungo il trac-ciato che collegava l’anticaCittò di Rudiae a Lecce e Por-to Cesareo. In pochi chilo-metri, si ritrovano cappelle,edicole votive, antiche cavedi tufo, torri colombaie, mas-serie e numerose casine eville immerse nella florida e

fertile campagna. In un’ am-bientazione quasi fiabesca,le guide porteranno il visita-tore ad apprezzare piccoli egrandi giardini segreti. Il per-corso, prevede tappe neigiardini delle famiglie Marti-rano - Natale, Bozzi Colonna, Cancelliere, Lippolis e al ter-mine a Villa Romano. Per ri-cevere altre informazioni:0833.572657.

Da venerdì 10 a domenica12 maggio, a Specchia,proseguendo una tradizio-nale secolare, si svolgonoi festeggiamenti in onoredi San Nicola di Myra - ve-scovo e patrono della citta-dina. Il Santo nacque a Pa-tara, città della Licia in AsiaMinore (Turchia), intornoal 255-257, ed è considera-to uno dei padri della chie-sa. Da secoli e secoli, ogniseconda domenica del me-se di maggio, a Specchia sionora San Nicola di Myra,

legato al perpetuo ricordodel culto bizantino, testi-moniato dalla presenzadelle cripte e lauree basilia-ne, alcune ubicate non lon-tano dalla chiesa di San Ni-cola. Il programma dellafesta propone venerdì 10alle 20.30 in piazza del Po-polo la rappresentazioneteatrale de “La vita ed i mi-racoli di San Nicola” a curadell’ associazione culturale“S. Nicola di Myra” di Spec-chia; in appositi stand èpossibile gustare dei pro-

dotti tipici locali. Sabato11, alle 18, nella Chiesa ma-dre, si svolge la solenne ce-lebrazione eucaristica, du-rante la quale, il sindaco,consegnerà simbolica-mente le chiavi della cittàal Santo patrono. Dallostesso luogo sacro, prendeavvio la processione per lestrade principali della citta-dina, che si concluderà inpiazza del Popolo, dovedomenica mattina si svol-ge la tradizionale e secola-re fiera, dedicata al Santo.

Paesaggi e giardini nella Valle della Cupa

A Specchia si festeggia San Nicola di Myra

Page 61: SALENTO IN TASCA 749

61salentointasca

Il C.A.T. Confesercenti Lec-ce orgnaizza un corso diformazione per Camerieredi Sala. L’iniziativa si ponel’obiettivo di formare unprofilo professionale ingrado di svolgere con effi-cienza e competenza tuttele attività legate al serviziodi sala all’interno di azien-de alberghiere e di ristora-zione, nonché di pubbliciesercizi. Il corso sarà strut-turato su un totale di 40ore, suddivise in due mo-duli da 20 ore ciascuno, di-

stribuite nell'arco di circa1 mese. La professione diOperatore di sala (Commisdi Sala) può essere facil-mente intrapresa da giova-ni e meno giovani, uominie donne, italiani e stranieri,in possesso di diploma discuola media inferiore, su-periore e/o laurea e, sesvolta con passione e dedi-zione, può consentire unrapido ingresso nel mondodel lavoro in un settore incontinua espansione.Perché questo avvenga è

necessario che l’Operatoredi sala possieda una prepa-razione professionale fles-sibile e polivalente. Sonorichieste, infatti, capacitàdi relazione, conoscenzatecnica dei prodotti, dei re-parti e delle attrezzature,nonché una buona padro-nanza delle tecniche di ser-vizio e continua volontà diaggiornarsi. Per notizie ediscrizioni rivolgersi al C.A.T.Confesercenti Lecce in viaDei Salesiani, 15 o telefo-nare allo Tel. 0832.241204.

Il corso di Cake Design or-ganizzato dal C.A.T. Confe-sercenti Lecce si rivolge achiunque voglia avvicinarsia quest’ arte di decorazio-ne, dal pasticcere alla casa-linga che intende specializ-zarsi nella realizzazione divere e proprie sculture sutorta da commercializzareo da esibire in qualunqueoccasione di festa o di con-vivialità familiare. Il corpodocente è composto dapersonale specializzato in

pasticceria e da tecnici insicurezza alimentare sceltidal C.A.T. ConfesercentiLecce. Il percorso formati-vo ha una durata di 16 oredistribuite in quattro in-contri e, oltre a fornire aipartecipanti conoscenzetecniche sugli strumenti esulle paste modellabili dautilizzare, prevede esercita-zioni pratiche e realizzazio-ni di decorazioni e scultureper torte. Le ore di forma-zione saranno divise fra te-

oria in aula e pratica neilaboratori di pasticceria.Nella fase conclusiva dellaformazione i corsisti, sud-divisi per gruppi di lavoro,realizzeranno, con la super-visione dei docenti, unatorta monumentale. Per in-formazioni: 0832.241204

Un corso per operatore di sala

L’arte della decorazione: al via un corso

Page 62: SALENTO IN TASCA 749

62 salentointasca

258.000 euro nell’ambitodei servizi essenziali perl’economia e la popolazio-ne. E’ questa la dote finan-ziaria del nuovo bando,pubblicato dal GAL SerreSalentine, afferente alla Mi-sura 321 – Azione 1 che pre-vede, da un lato, la realizza-zione di servizi di utilitàsociale, a carattere innova-tivo, riguardanti l’ integra-zione e l’inclusione sociale(intervento b), dall’altro, in-vece, dei servizi di trasportoper il raggiungimento dellestrutture che erogano ser-vizi di utilità sociale (inter-vento d). Con la pubblica-zione di questo nuovobando, il GAL intende mi-gliorare la vita e i suoi servizinelle comunità locali di Ale-zio, Alliste, Casarano, Colle-passo, Galatone, Gallipoli,Matino, Melissano, Neviano,Parabita, Racale, Sannicola,Taviano e Tuglie, favorendosoprattutto le fasce debolie svantaggiate.“Con la pubblicazione diquesto nuovo bando pub-blico -afferma il presidente,Salvatore D’Argento- il GALSerre Salentine investe par-

te delle sue risorse finan-ziare, previste nel Piano diSviluppo Locale, in un am-bito differente rispetto aiprogetti intrapresi fino adoggi. Infatti, si intervienenell’ambito dei servizi conl’obiettivo di migliorarel’offerta e lo stesso utilizzo,garantendo anche una mi-gliore qualità della vita.Con l’ “intervento b” si in-tendono realizzare dei ser-vizi di utilità sociale, a ca-r a t t e r e i n n o v a t i v o ,riguardanti l’integrazionee l’inclusione sociale so-prattutto per le personeanziane e disabili, attraver-so l’erogazione di presta-zioni di terapia assistita co-me la “pet therapy ”,“horticultural therapy”,“agroterapia”, “arteterapia”,“ippoterapia” e altri serviziinnovativi finalizzati in talsenso. L’”intervento d”, in-vece, prevede la realizzaresul territorio di servizi di tra-sporto per il raggiungimen-to delle strutture erogantiservizi di utilità sociale, a ca-rattere innovativo, riguar-danti l’integrazione el’inclusione sociale; servizi

che saranno erogati dalleistituzioni pubbliche a favoredella propria popolazione”.Il GAL Serre Salentine haprevisto nel proprio PSL ri-sorse finanziarie pari ad eu-ro 208.000 per l’ “interventob”, ed euro 50.000 per l’“intervento d”. I soggettibeneficiari degli interventiprevisti nel presente ban-do sono le Istituzioni pub-bliche locali del territoriodel GAL con competenzaterritoriale sulle aree inte-ressate dagli interventiproposti. La prima scaden-za per il rilascio della do-manda di aiuto nel portaleSIAN è fissata alla data del31 maggio 2013. Per altreinformazioni visitare il sitowww.galserresalentine.ito telefonare al seguentenumero: 0833.558785.

Servizi essenziali per l’economia

Page 63: SALENTO IN TASCA 749

63salentointasca

Fino al 12 maggio torna aLecce “Externa”, fiera nazio-nale dell’arredo degli spaziesterni giunta alla quartaedizione. Organizzata dall’associazione di promozio-ne sociale Green Project eSofran srl, in collaborazio-ne con Camera di commer-cio, Cna e ConfcommercioLecce e con il patrocinio diProvincia e Comune di Lec-ce, Externa è la più impor-tante rassegna del Sud Italiadedicata all’ arredamentoper esterni.Anche quest’anno, la manifestazione sisvolge all’interno del polofieristico di piazza Palio.Tante le novità, a comincia-re dal parco espositori an-cora più ricco con oltre 80aziende (per un totale di250 marchi) provenienti datutta l’Italia alle quali Exter-na offre una vetrina d’ ec-cellenza per presentare leultime novità dell’outdoor.Dalle creazioni in pietraleccese e ferro battuto aglispecialisti del rattan, delmidollino e delle lavorazio-ni in fibre sintetiche, dalleprogettazioni di moduliabitativi ecosostenibili a

quelli energeticamente au-tosufficienti, tutte le solu-zioni proposte evidenzia-no l’attenzione alla qualitàdei prodotti per un’ origi-nale ridefinizione delloschema dell’outdoor living.All’interno dei padiglionitematici, l’area Giardinoospita un’ampia gamma disoluzioni d’arredo e com-plementi per esterni; l’areaCittà propone soluzioni eprogetti destinati all’arredourbano (verde pubblico, il-luminotecnica, segnaleti-ca, decoro ecc.). E ancora,l’area Spiaggia proponeprogetti, arredi, attrezzatu-re per stabilimenti balnearie villaggi turistici. Infine,l ’a re a Acq u a o s p i t aun’ampia gamma di minispa, vasche idromassaggio,piscine, attrezzature, im-pianti e prodotti per il be-

nessere della persona. Danon perdere, venerdì 10,l’appuntamento con le ta-vole rotonde di “MeetExterna”, che metterannoa confronto istituzioni eoperatori del settore su di-versi temi: turismo balnea-re (ore 17), illuminotecnicad’avanguardia (ore 18.30)e architettura ecososteni-bile (ore 19.30). Sabato 11,alle ore 10, i riflettori saran-no invece puntati sul mi-glioramento dell’offerta ri-cettiva.La fiera è apertagiovedì 8 e venerdì 9, ore17-21; sabato 10 e domeni-ca 11, ore 10-13 e 17-21.30.Ingresso al botteghino, 3 eu-ro. Su www.externaexpo.itè possibile scaricare il ticketridotto a 1 euro che sarà de-voluto all’associazione di on-coematologia pediatrica“Per un sorriso in più”.

Si rinnova l’appuntamento con Externa

Page 64: SALENTO IN TASCA 749

64 salentointasca

Page 65: SALENTO IN TASCA 749

La tredicenne Priscilla Nuvoletti, il giorno del suo compleanno,riceve da sua nonna un diario. La ragazza si servirà del donoper “raccontarsi”, riportando non solo le problematiche collegateall’adolescenza, ma anche i tanti briosi episodi, checaratterizzano la sua effervescente famiglia: due genitoriperennemente affannati dall’esiguo conto in banca; un fratelloche sa sempre tutto; una sorellina ficcanaso e una nonna affettada Alzheimer che, a causa della sua malattia, ne combina ditutti i colori. Con la famiglia Nuvoletti, vivono anche un cane,un pesciolino rosso, un gatto e un coloratissimo pappagallo.Uno di questi animaletti, in una sfortunata giornata di aprile,viene trovato privo di vita. La misteriosa morte della bestiolinasconvolge Cristina, la piccola di casa, che si mette sulle traccedell’assassino. Dopo approfondite indagini, la ragazzina riescea coinvolgere nell’impresa anche sua sorella Priscilla…

Infanzia e vecchiaia sono considerate l’alfa e l’omega della vitaumana. Due fasi completamente diverse e agli antipodidell’esistenza, rispettivamente l’inizio e la fine.In realtà, bambini e anziani hanno molto in comune, comela fragilità e la necessità di essere ascoltati e accuditi. Questasomiglianza appare ancor più evidente quando ci si trova afare i conti con il cancro. Il libro, giunto alla quinta edizionee alla cui stesura hanno dato il proprio contributo quaran-tacinque esperti del settore, affronta in trenta capitoli i diversiaspetti della cura del tumore in età infantile e nella terzaetà: dal modello di assistenza, al ruolo dei mezzi di comu-nicazione di massa; dalle terapie di supporto prima, durantee dopo il trattamento, agli effetti psicologici, sociali ecomportamentali nei pazienti; dal trattamento del dolore,al tipo di nutrizione.

65salentointasca

Ciliegie a mezzanotteRomanzo Negroamaro editrice

Giulia Poli Disanto

Quando le età...Edizioni Milella

S.Leo-L.Balducci-V.Lorusso-A.TorneselloSaggio

Page 66: SALENTO IN TASCA 749

66 salentointasca

Page 67: SALENTO IN TASCA 749

67salentointasca

Page 68: SALENTO IN TASCA 749

68 salentointasca

Page 69: SALENTO IN TASCA 749

lu sapiti ca...

69salentointasca

la frase

lu dialettu

lu proverbiu

Lerda è pronto a lasciare<< Per amore del mio Lecce>>

(su un quotidiano locale, del 3/05/13)n.d.r.: Lerda? E quandu ha turnatu?

Vendo statuette da giardino Biancanevee sette nani di piccole dimensioni

(su un settimanale locale, del 21/05/2012)n.d.r.: sui sette nani... ci si può scommettere!

La Chiesa madre di Cannole è dedicata allaMadre di Dio ed è stata costruita tra il XVIed XVII sec. All’interno, sono presenti pre-gevolissime tele, tra le quali spiccano quelledei pittori Giuseppe Verrio e Serafino Elmo.

Palazzo Orsini, a Galatina, è l’attuale sededel Comune e fu voluto da RaimondelloOrsini del Balzo, sul finire del XIV sec. Untempo, aveva la funzione di ospedale edaccoglieva infermi, pellegrini e poveri.

Su una piccola altura, ai piedi della serraMagnone, sorge Specchia, che comprendeanche il villaggio di Cardigliano. Nel 2007,il centro è stato eletto come migliore desti-nazione rurale italiana del progetto Eden.

Tommaso Pirrone fu un poeta e letterato,nato a Lecce, nel XVII sec. Arcidiacono dellaCattedrale cittadina, fu un celebre accade-mico degli Spioni e degli Arcadi, meglioconosciuto con il nome di Edisio Atteo.

De nnu tristu passuiessitende mprima.(Da una brutta faccendaescitene presto).

Le situazioni difficili ed inevitabilivanno affrontate quanto prima,

senza esitazioni o ripensamenti...

Calata: morso, pezzo.Chianètta: trave.Facciaru: simulatore, ipocrita.Mmulare: affilare.Muttùra: rugiada, nebbia mattutina.‘Nfurnata: infornata.Pàntecu: paura, spavento.Rusciune: brontolone.Speziale: farmacista.

Me faciti enire pantecu...Mi fate spaventare...

Page 70: SALENTO IN TASCA 749

venerdì 10

Calimera - MustSoleluna in concertoInfo 339.1699491

Casarano - Chaplin PubKaraoke NightInfo 0833.599731

Casarano - Giardini InsideFreddy Codazzo, voice Ilaria SerioInfo 349.4525998

Cursi - Prosit BarSerata di musica liveInfo 0836.332030

Lecce - RubensThe Castimers in concertoInfo 0832.247012

Monteroni - Dream CafèSerata di KaraokeInfo 320.6750107

Trepuzzi - Livello UndiciottaviFilastine + Nova dj setInfo 389.8823800

Veglie - Gianna RockU2 Tribute in concertoInfo 328.6625949

Zollino - YucatànOn Air in concertoInfo 366.9384339

Alessano- DevilCocktail Live e dj set Info328.2710337

Alezio- Tequila Bum BumSerata di musica liveInfo 320.6178673

Arnesano- GuernicaBologna SkaJazz Ensamble in concertoInfo 320.6216906

Castrignano dei Greci - Ice CiakS. Patisso, O. Dell’Anna, Street AngelInfo 327.3104088

Collepasso - Road HouseSerata di musica liveInfo 392.7316351

Cursi - Prosit BarSabato Pre DiscoInfo 0836.332030

Galatina - Pepe NeroInaugurazione giardini, voice Fabio MarzoInfo 320.4434443

Lecce - OutlineS. Patisso e M. Burlesq djsInfo 328.2522001Maglie - Glass CafèHappy Music ‘70 -’80 -’90Info 338.5245090

Maglie - Lulu’sMessaggeria con M. Abati e G. FrisulloInfo 388.8751554Muro Leccese - PipàOn Air in concerto

Info 320.8242195Nardò - Caffè TeatroSerata di musica liveInfo 380.7947324Novoli - Area 51Fluo Night con Mauro StikyInfo 328.3253425Poggiardo - Caffè BorgheseIl Pazzo Sabato con G. Frakatame e ElvixInfo 328.9644890Surbo - BoogalooIl Galà della SalsaInfo 393.8468848

Torre Suda - Cafè del MarSerata di musica liveInfo 346.7801549

Trepuzzi - DyvaCrazy Night: messaggeriaInfo 340.8708045

Tricase - Mamma li TurchiSpecial One NightInfo 328.1021493

sabato 11

Page 71: SALENTO IN TASCA 749

domenica 12

Alezio- Tequila Bum BumSerata di musica liveInfo 320.6178673

Cutrofiano - Jack’n JillSerata di musica live

Info 327.5906111

Galatina - Pepe NeroLa Domenica LatinaInfo 329.9309037

Gallipoli - PeperoncinoBalla Italia con Vanny djInfo 328.6290408

Maglie - Lulu’sMuse Tribute Band LiveInfo 328.2710337

Monteroni - Il Vecchio CastelloKaraoke e divertentismoInfo 327.2037491

Pisignano - La Locanda di Don CarloSerata con Dr. WhyInfo 328.2699382

lunedì 13

Lecce - CaledoniaLo “Sharaoke” del lunedìInfo 339.6614666

Lecce - Celtic PubSerata con Dr. WhyInfo 327.2990195

Maglie - L’allegra ScottonaIl lunedì della bombettaInfo 0836.311930

martedì 14

Lecce - Black BettyNerd? The Social PartyInfo 327.5906111Lecce - CoffeeandcigarettesTeatro musica: “L’uomo di Bogotà”Info 328.9267989Lecce - Est CafèHappy HoursInfo 333.3452042Lecce - Road 66Serata live: The LowersInfo 0832.246568Muro Leccese - Gold BarleySerata di musica live

Info 328.8917915

mercoledì 15

Castrignano dei Greci - PrimeNoche CubanaInfo 328.9779907

Copertino- EscamotageIl Cervellone: gioco a quiz multimedialeInfo 327.4487904

Maglie - L’allegra ScottonaCam Dem in concertoInfo 320.8696779

Maglie - Lulu’sHello Darwin: Salento trash, Street AngelInfo 328.2710337

Zollino - Le 4 VolteKaraoke e Giro PizzaInfo 347.1834159

giovedì 16

Lecce - CelticKaraoke da pauraInfo 327.2990195Lecce - Li CumpariCrazy Karaoke con speciale animazioneInfo 0832.354120

Lecce - Road 66Beer FestInfo 0832.246568

Page 72: SALENTO IN TASCA 749

LECCE

All’ombra del BaroccoCorte dei CicalaTel. 0832.245524Sempre apertoBar BambooVia M.Schipa, 2Tel. 338.1930486Chiuso la domenicaBar degli AngeliVia B. Croce, 30Tel. 0832.315219Sempre apertoCaffè dell’AnfiteatroPiazza Sant’OronzoTel. 346.0100020Sempre apertoCaffè FoscoloViale U.Foscolo, 47Tel. 0832.394469Chiuso la domenica

Caffè MatteottiVia Matteotti, 21Tel. 347.1524221Chiusa la domenica

Cin Cin BarPiazza S.OronzoTel. 0832.312406Sempre aperto

CoffeeandcigarettesVia Paladini, 23Tel. 0832.244877Sempre apertoDeborahVia Fornari, 4Tel. 0832.454708Sempre aperto

Gelateria CadornaPiazza Italia, 26Tel. 349.7262678Sempre aperto

GelateriaTentazioniViale Leopardi, 58Tel. 0832.398659Sempre aperto

Il PalioVia Imp. AdrianoTel. 0832 312912Chiuso il lunedìLuca CapilungoVia Bari, 4Tel. 0832 312406Chiuso gio. pomeriggio

ManhattanVia Salandra, 2Tel. 0832 312005Sempre apertoMartinucciVia ArditiTel. 0832.091258Sempre aperto

MondoniVia 95° Rgt. FanteriaTel. 0832.343352Chiuso la domenica

Nuovo CarlettoPiazza PartigianiTel. 0832 397130Sempre aperto

Old CafèVia Dal Birago, 15Tel. 347.1876071Chiuso la domenica

Pasticceria NataleVia Trinchese, 7Tel. 0832.256060Sempre apertoSette Dì SetteVia Oberdan, 13/aTel. 328.7741968Chiuso il lunedìSottozeroVia Giusti, 21Tel. 329.3166582Chiuso il martedì

SyrbarVia Libertini, 67Tel. 0832.247165Sempre apertoTentazioni GelateriaPiazza S.Oronzo, 48Tel. 0832.1693528Sempre apertoVivaldi CaffetteriaPiazza Partigiani, 6Tel. 349.6575655Sempre aperto300mila LoungeVia 140 Rgt.FanteriaTel. 0832 288383Sempre aperto

CALIMERAAuroraVia S. G. Bosco, 33Tel. 0832.874041Chiuso il lunedì

72 salentointasca

Page 73: SALENTO IN TASCA 749

73salentointasca

Page 74: SALENTO IN TASCA 749

LECCE

Black BettyViale dell’Università,63Tel. 328.0973188Sempre aperto

BombettaVia Liborio Romano,37Tel. 327.4492515Sempre aperto

CagliostroVia Cairoli, 25Tel. 0832.301881Sempre apertoCaledonia TavernVia L. Romano, 7Tel. 0832.303052Sempre apertoCeltic PubVia Salandra, 39/aTel. 327.2990195Sempre aperto

CoffeandcigarettesVia Paladini, 23Tel. 0832.244877Sempre aperto

Donde BeberViale Leopardi, 25Tel. 380.2444154Sempre apertoEnogastron. PoveroVia RubichiTel. 340.6863545Sempre apertoJoyceVia Matteo da LecceTel. 0832.279443Chiuso dom. mattina

Il bancoVia Umberto I, 1Tel. 328.7155043Chiuso il mercoledì

Il Corto MalteseVia Giusti, 13Tel. 327.8782454Sempre aperto

La gatta al lardoVia dei Verardi, 7Tel. 0832.1690452Chiuso il lunedì

La Negra TomasaVia F. d’Aragona, 2Tel. 0832.332768Sempre aperto

La Torre di MerlinoVico G.B. del TufoTel. 0832.242091Chiuso il lunedì

MadP.tta V. Emanuele, 9Tel. 0832.256234Sempre apertoMisvagoPiazza S.OronzoTel. 328.0567079Sempre aperto

Molly MaloneVia Cavallotti, 2Tel. 329.4499610Sempre aperto

Off SideVia Maremonti, 41Tel. 331.5875964Sempre aperto

Prophet PubVia Maggiulli, 4Tel. 0832.246143Sempre aperto

Road 66Via dei Perroni, 8Tel. 0832.246568Sempre aperto

Rosso DivinoVia Albanese,11Tel. 320.3152672Chiuso domenica sera

RubensVia Matteotti, 36Tel. 0832.247012Chiuso il lunedìTennent’s GrillVia Taranto, 175Tel. 0832.279475Sempre apertoTrumpetVia p. di SavoiaTel. 388.9875365Chiuso il lunedì

UrbanP.zza V. EmanueleTel. 0832.288388Sempre aperto

VinagreVia Umberto I, 13cTel. 388.1963579Sempre aperto

74 salentointasca

Page 75: SALENTO IN TASCA 749

ALEZIO

TequilaVia Garibaldi, 9Tel. 320.6178673Sempre aperto

CASARANOLe SignorieVia M.Ungheresi,11Tel. 338.4281880Chiuso il martedìOste PazzoVia PellegrinoTel. 0833 513376Chiuso il lunedì

CAVALLINOAmadeus PubS.p.Lecce-CavallinoTel. 0832.612823Chiuso il lunedì

COLLEPASSOCà de BèVico dell’OrologioTel. 0833.345858Chiuso il lunedìJamila pubVia Roma, 136Tel. 347.1824384Chiuso il lunedì

GALATINAMartinsVia Pascoli, 40Tel. 340.7777757Sempre aperto

GALLIPOLI

Caffè BiarriztLitoranea S.M.BagnoTel. 347.2966166Aperto ven, sab e dom.

LEVERANOExedraVia Perrone 57Tel. 339.6150542Sempre aperto

MAGLIEAllegra ScottonaVia Umberto I, 77Tel. 0836.311930Sempre apertoLulu’s BrasserieVia Gallipoli, 49Tel. 333.9568676Chiuso il martedì

MARTANOMorrison’sVia Marconi, 35Tel. -Chiuso il mercoledì

MELPIGNANOOsteria del FeudoPiazza San GiorgioTel. 0836.433003Sempre aperto

NARDO’Mind the GapVia GalatoneTel. 349.1922148Sempre aperto

NOVOLI

Area 51Via VeglieTel. 328.3253425Chiuso il lunedì

PARABITABeforePiazza TerranovaTel. 349.0724904Chiuso il lunedì

POGGIARDOTesorettoS.P.Maglie-CastroTel. 0836.904353Sempre aperto

SOGLIANO CAVOURTerra di MezzoCorso Umberto I°Tel. 0836.545111Chiuso il lunedì

SOLETO

GildaPiazza CattedraleTel. 349.7784184Chiuso il martedì

SQUINZANOOveja NegraVia Nanni, 135Tel. 347 3781054Chiuso il lunedì

SURBOCrazy BullVia R. Benzi (Z.I.)Tel. 0832 279368Sempre aperto

VEGLIEO’BrienVia G. Carducci, 12Tel. 0832.967707Chiuso il mercoledì

75salentointasca

Page 76: SALENTO IN TASCA 749

LECCEBlu NotteVia Brancaccio, 2Tel. 0832.304286Chiuso domenica sera e lunedì

Cube RestaurantVia C. De Giorgi, 62Tel. 0832.525860Sempre aperto

I MerliVia F. d’Aragona, 29Tel. 0832.241936Chiuso il lunedìLe TagghiateVia dei Ferrari, 1Tel. 0832.359835Chiuso il lunedì

Osteria degli SpiritiVia C. Battisti, 4Tel. 0832.246274Chiuso domenica sera

Piccola CasaVia F. Bacile, 23/cTel. 0832.332096 CChiuso domenica sera e lunedìVico PatarnelloVico Mondo NuovoTel. 0832.240708

ACAYALilithLit. S.Cataldo-OtrantoTel. 393.9962150Sempre aperto

BOTRUGNOLocanda dei CaminiVia V.Emanuele, 3Tel. 0836.993733CORIGLIANO d’OT.EstìaVia cavour, 11Tel. 0836.329466Chiuso il martedì

CUTROFIANO

NaitendìVia Aradeo, 65Tel. 0836.540964Sempre aperto

GALLIPOLIL’AragostaPiazza ImbrianiTel. 0833.262032Sempre aperto

La PuritateVia Sant’Elia, 18Tel. 0833 264205Sempre aperto

GIUGGIANELLOLa CuturaContrada CuturaTel. 0836.354164Solo su prenotazione

LEVERANOMass. Corda di LanaS.P. Veglie-Torre LapilloTel. 340.4573358Sempre aperto

MONTERONI

Il Vecchio CastelloVia San FiliTel. 340.7216520Chiuso il mercoledìLo ScacciapensieriVia A. De GasperiTel. 0832 321884Chiuso domenica sera

NOVAGLIE

Lo ScaloMarina di NovaglieTel. 0833.533488Sempre aperto

OTRANTOUmbertoLit. per Torre Dell’OrsoTel. 0836.803072Chiuso il mercoledì

PORTO CESAREOAngolo di BeppeVia Zanella, 22Tel. 0833.565333Chiuso il lunedì

STERNATIALa Porta AnticaVia Placera, 34Tel. 0836 666771Chiuso il martedì

SURBOMasseria MelcarneS.P. Surbo-T. RinaldaTel. 368 958324Chiuso il martedì

TAVIANOA Casa tu MartinuVia Corsica, 95Tel. 0833.913652Chiuso il lunedìUGGIANO la CHIESAGattamoraVia Campo SportivoTel. 0836.817936Chiuso il lunedì

76 salentointasca

Page 77: SALENTO IN TASCA 749

LECCEBucaneroVia De Mura, 55Tel. 334.6646947Chiuso il lunedìIl Ristoro dei TemplariVia A. Grandi, 15/17Tel. 0832.245158Chiuso il martedìLa MagiadaCorso V.EmanueleTel. 0832.242101Sempre apertoLi CumpariVia Enrico Fermi, 18Tel. 0832.354120Sempre apertoLoc. Mamma AngelaVia Lupiae, 53/aTel. 0832.454872Sempre apertoLocanda RivoliVia Augusto Imp., 13Tel. 0832.331678Sempre apertoMamma LupaVia AcajaTel. 340.7832765Sempre apertoPoeta ContadinoS.P. Lecce - S.CataldoTel. 392.5402344Aperto da venerdì a domenicaSpizzVia F. D’Aragona, 12Tel. 0832.288479Sempre aperto

Zio GiglioVia S. Domenico S.Tel. 0832.399814Chiuso il lunedì

ANDRANOLu SpiluVia F.lli Bandiera, 3Tel. 328.9112856Sempre aperto

ARNESANOLi StrittiVia S. d’Acquisto, 18Tel. 338.8686511Chiuso il martedì

BOTRUGNOAcqua e saleVia U. Foscolo, 9Tel. 0836.993706Chiuso il martedì

CAPRARICA

Il Vizio del BaroneVia Martano, 127Tel. 338 7646100Chiuso il martedì

CAVALLINOAretèS. P. per CapraricaTel. 337 826761Chiuso il lunedìLa RemesaVia Trieste, 17Tel. 0832.611994Chiuso il martedì

COCUMOLAI RocciVia Martiri d’OtrantoTel. 0836.954122Sempre aperto

LUCUGNANOIl Castello di MomoPiazza G. Comi, 11Tel. 0833.784268Chiuso il martedì

MARITTIMAAria CorteVia Roma, 32Tel. 0836.920272Chiuso il lunedì

PATU’Rua de li travaiPiazza IndipendenzaTel. 349.0584531Chiuso il mercoledì

PISIGNANO

Locanda Don CarloVia Lecce, 3Tel. 0832.851186Sempre aperto

SAN CASSIANO

Le terre di mezzoVia Poggiardo, 69Tel. 345.5724211Chiuso il lunedì

SPONGANO

Trattoria PicalòPiazza Vittoria, 16Tel. 0836.945730Chiuso il lunedì

SUPERSANOLe StanzieS.P. 362 - km 32,9Tel. 320.9757299Sempre aperto

77salentointasca

Page 78: SALENTO IN TASCA 749

78salentointasca

Page 79: SALENTO IN TASCA 749

71salentointasca

;-)

Nome: GianniAnni: 19Segno: ToroCaratteristiche:Eclettico,brillante, vive di notte...

Musica, divertimento... per mantenerti sveglio, serve un buon caffè! Auguri

Page 80: SALENTO IN TASCA 749

Gli anni passano, ma su di te non sembranolasciare segni... 50 volte auguri, Nico!

Per festeggiare un grande capo non basta la torta, aspettiamo

la pizzataaa... Auguri alla nostra “guerriera” Maria Grazia!

Per inviare un msg o pubblicare una foto utilizza il coupon

72 salentointasca

sortenoscia

vorrei dire a...Auguri Adele, per i tuoi 12 anni!

Mamma, papà e Altea

Tiziana Luchena: oggi come ieri, a piazzaMazzini come Sant’Oronzo... non potevanomancarti i nostri auguri più affettuosi!

Max De Blasi: come vedi dimenticarsi di teè impossibile... “per adesso” beccati i nostrimigliori auguri di buon compleanno!

Page 81: SALENTO IN TASCA 749

E dopo una grande “promozione”, un

grande compleanno... Buon 40° Francesco! Prima o poi, tocca a tutti...Buon compleanno Marika!

postale o per e-mail: [email protected]

73salentointasca

sortenoscia

Tantissimi auguri Lorenzoper la tua 1a Comunione da Gabriele e Alessandro

Michela M.: anche se pensi di sottrarti airiflettori della ribalta, gli auguri ad unasuper pedagogista arrivano ugualmente!

Antonio Matteotti: ricordati sempre chel’amante quandu lu pierdi lu sai, no quan-du stae alli cumandi toi! Rifletti...

Page 82: SALENTO IN TASCA 749

Quattro anni di gioia e felicità...

Auguri Maria Vittoria da mamma e papà!

Se hai cambiato idea, con lo scontrino si

può restituire... Auguri per i vostri primi 50!

In tutta la sua “vivacità”... auguri aIsmaele da nonni e zii tutti!

Chi ti ha dato tutta la dolcezza tivoleva bene... Buon 23° amore mio!

Per inviare un msg o pubblicare una foto utilizza il coupon

74 salentointasca

sortenoscia

vorrei dire a...Antonio Rizzo: bellissime le tue parole,segno di un cuore d’oro e sempre prontoa far bene... grazie a ricordi incancellabili!

Sandra C.: non è ancora tempo di prenderedecisioni importanti, ma è sempre oppor-tuno riflettere prima di giudicare...

Page 83: SALENTO IN TASCA 749

Auguri Sofia per i tuoi 3 anni

da mamma, papà e Sara!

Lasciate in pace quell’albero, la torta

vi aspetta... Auguri Greta e Mirco!Anche se in ritardo, auguri dott.ssa

da papà, mamma e fratellone!

postale o per e-mail: [email protected]

75salentointasca

sortenoscia

fotovorrei dire a...

NomeCognomeViaCittàTel.Salento in Tasca, nel riferirsi a fatti e persone, ha inteso esclusivamente trattare tutto

sotto forma di satira e scherzo, lungi da qualsiasi punta di scherno o offesa ad alcuno.

L’editore, convinto del buon senso e del-l’intelligenza dei lettori, si riserva il diritto di

pubblicare il materiale ricevuto –corredato dai dati anagrafici personali– sulla cui

veridicità e attendibilità declina ogni tipo di responsabilità. (Aut. conforme legge 675/96)

Firma

Page 84: SALENTO IN TASCA 749

84 salentointasca

Bianco CurtoP.zza Argento, 4Tel. 0832 307950CasciaroVia Gentile, 20Tel. 0832 346040EliaVia Leuca, 115Tel. 0832 348324ErricoVia Cavallotti, 23Tel. 0832 306847GaliziaVia Taranto, 29Tel. 0832 304901GiordanoP.zza S. Oronzo, 18Tel. 0832 307469GiubbaP.zza Napoli, 8Tel. 0832 311572ChigaVia L. Ariosto, 45Tel. 0832 311890MartinaVia Biasco, 17Tel. 0832 454818MarzanoVia del Mare, 6aTel. 0832 312916MessaViale della Libertà,170Tel. 0832 458025MigaliViale Leopardi, 74Tel. 0832 390532MinervaVia Monteroni, 23Tel. 0832 351575

ChigaVia L. Ariosto, 45Tel. 0832 311890De PascalisVia D.Birago,11Tel. 0832 300817ErricoVia Cavallotti, 23Tel. 0832 306847MartinaVia Biasco, 17Tel. 0832 454818MarzanoVia del Mare, 6aTel. 0832 312916

Turno di Sabato 4 maggioorario: 8,30-13,00 / 16,30 - 20,00

Turno di Domenica 5 maggioorario: 8,30-13,00 / 16,30 - 20,00

Telefono Azzurro 19696Pronto Intervento

Carabinieri 112Polizia 113Vigili del Fuoco 115Guardia di Finanza 117Emergenza Sanitaria 118ACI socc. stradale 803116Soccorso in mare 1530Corpo Forestale 1515

Pronto SoccorsoLecce 0832 661403Casarano 0833 508290Copertino 0832 930405Galatina 0836 563810Gallipoli 0833 273787Maglie 0836 485000Nardò 0833 568303Tricase 0833 545201

Altri ServiziComune Lecce 0832 682111Prefettura 0832 6931Provincia 0832 6831Regione 0832 2131C.C.I.A.A. 0832 6841Tribunale 0832 660111Uff. Turismo 0832 248092Univ. del Salento 0832 292111Acquedotto 800 735735Enel-guasti 803500CCISS viaggiare informati 1518

AereoportiBrindisi 0831 411911Alitalia 848 865641

06 65641City Terminal 0832 256124Stazioni FerroviarieTrenitalia 892021Lecce 0832 303403Brindisi 0831 568374Ferr. Sud-Est 0832 668111Servizio TaxiStazione 0832 247978P.zza Mazzini 0832 246150P.zza S. Oronzo 0832 306045

Page 85: SALENTO IN TASCA 749

85salentointasca

AEREIBrindisi-Roma:p. 6,50 a. 8,00 AZp. 9,15 a. 10,35 FR* *non opera DOp. 11,20 a. 12,30 AZp. 15,15 a. 16,25 AZp. 17,45 a. 19,05 FR* *non opera SA e DOp. 19,15 a. 20,20 AZRyanair orari vari da giorno a giornoRoma-Brindisi:p. 7,30 a. 8,50 FR* *non opera DOp. 9,15 a. 10,35 AZp. 13,15 a. 14,30 AZp. 16,00 a. 17,20 BV* *non opera SA e DOp. 17,15 a. 18,30 AZp. 21,25 a. 22,40 AZRyanair orari vari da giorno a giorno

NAVETTA AEROPORTOLecce Terminal City - Brindisip. 5,25 a. 6,00p. 7,15 a. 7,55p. 10,00 a. 10,40p. 11,50 a. 12,25p. 13,40 a. 14,20p. 16,20 a. 17,00p. 17,35 a. 18,15p. 19,50 a. 20,30p. 22,15 a. 22,55Brindisi - Lecce Terminal Cityp. 6,20 a. 7,00p. 9,15 a. 9,55p. 11,15 a. 11,55p. 12,55 a. 13,35p. 15,00 a. 15,40p. 18,00 a. 18,40p. 19,00 a. 19,40p. 21,20 a. 22,00p. 23,20 a. 00,00

Page 86: SALENTO IN TASCA 749

86 salentointasca

Come segno le circo-stanze sono semprepositive e, se ci sonoproblemi, sei in gradodi superarli senza ec-cessiva fatica. Cerca difare tutto con calma ebene, pensando an-che a qualche nuovoprogetto da lanciare.

È una settimana deci-samente favorevole,vedi fatti e personecon chiarezza e in ognisituazione ti muovicon disinvoltura, intel-ligenza, spirito strate-gico, sei creativo e latua presenza non pas-sa certo inosservata...

È possibile che nel set-tore professionale cir-colino opportunità oche venga a te un’ideasuper e brillante. Con-cediti tutto il temponecessario per riflette-re attentamente suipro e sui contro, sullepossibili evoluzioni...

È una settimana stre-pitosa, che ti convienevivere fino allo spasi-mo visto che sai orga-nizzarti splendida-mente e sei piano dienergia. Vivace e luci-do, sempre intuitivosai affrontare anche lesituazioni più intricate.

Sei più distratto e me-no puntuale, insoffe-rente, brontolone eipercritico. C’è tuttociò che serve, si fa perdire, per creare com-plicazioni ed inquie-tarti ulteriormente fa-cendo come il caneche si morde la coda.

Sai dosare i termini e itoni. Hai idee nientemale, si potrebbe diresul filo della genialità,che possono diventa-re progetti importantie sei in grado di capirese puoi realizzarli dasolo. Usa il buon sensose c’è una disputa!

C’è il pericolo di reagi-re in modo impulsivo,epidermico a quelleche pensi siano provo-cazioni e che potreb-bero non esserlo inalcun modo. Megliotenere d’occhio le rea-zioni dettate dal tem-peramento focoso!

Dovresti agire conmolta cautela, magarievitando di cambiareall’improvviso idee edorganizzazione. Se seiconvinto di una tesi,prima di difenderla co-me se fosse questionedi vita o di morte, ri-fletti con razionalità!

La settimana zoppicavistosamente, è il casodi mantenere le ambi-zioni basse e seguireciò che è importantecon molta attenzione,evitando di sommareimpegni, per non di-strarti e disperdere ul-teriori energie...

Attraversi un periodo“spettacolare”, in pri-ma persona sei logicoe razionale, non spre-chi parole e azioni, daiil massimo e prendi ilmeglio, marciando di-ritto verso gli obiettiviprefissati. Non esistemeta irragiungibile...

Non fidarti delle tue in-tuizioni, non pensareche gli altri ce l’hannosu con te, perché potre-sti orchestrare vendet-te subito scoperte eche non fanno bene al-la tua immagine, ancheperché potresti colpirequalcuno innocente...

Hai una visione ade-rente alla realtà dellesituazioni, dei rapportisoprattutto professio-nali. Individui quali so-no le difficoltà reali equali i timori persona-li, il modo per scioglie-re eventuali intrighi,risolvere malintesi.

Page 87: SALENTO IN TASCA 749

87salentointasca

Page 88: SALENTO IN TASCA 749