SALENTO IN TASCA 731

88

description

Livello Undiciottavi a Trepuzzi ha ospitato la presentazione del progetto inedito Locomotive per Lucio e Faber. Una serata di musica tra jazze concerto d’autore per rendere omaggio a Lucio Dalla e Fabrizio De André attraversouna rilettura originale dei loro repertori. L’evento,organizzato da Locomotive Jazz Festival con diversi partner, frutto di una collaborazionecon il Festival Time in Jazz di Berdicchia, havisto impegnati in scena il trombettista jazz Paolo Fresu, il sassofonista jazz salentino Raffaele Casarano ed il musicista, tastierista e storicavoce degli Stadio, Gaetano Curreri, che nell’occasione abbiamo incontrato.

Transcript of SALENTO IN TASCA 731

Page 1: SALENTO IN TASCA 731
Page 2: SALENTO IN TASCA 731
Page 3: SALENTO IN TASCA 731

Anno XVI • n° 731Venerdì 4 gennaio 2013Periodo dal 4 al 10 gennaio 2012Reg. stampa n° 683 del 09/6/1998Editore: Avanti Salento! sncDirettore responsabile: Nicola RicciCoordinamento: Ugo BuccarellaRedazione e pubblicità:Lecce - Via Templari, 10Tel 0832.332027Fax 0832.333626salentointasca@tiscali.itwww.salentointasca.itProgetto grafico editoriale:Avanti Salento! sncFoto di copertina: Archivio Avanti SalentoStampa: Martano Editrice SrlDistribuzione:Dc Promotion / Progress PubblicitàCosto delle inserzioni: 20,00 euro + IVAa modulo (cm 5,4x1 - min. 4 moduli)

© copyright. Diritti e proprietà riservati.E’ vietata qualsiasi tipo di riproduzione, ancheparziale, senza il preventivo consenso dell’Editore.

731Essenzemusicali

86847972706967473631

27252375

29

Page 4: SALENTO IN TASCA 731

4 salentointasca

Page 5: SALENTO IN TASCA 731

731.13

Essenze musicaliLivello Undiciottavi a Tre-puzzi ha ospitato la presen-tazione del progetto ineditoLocomotive per Lucio e Faber.Una serata di musica tra jazze concerto d’autore per ren-dere omaggio a Lucio Dallae Fabrizio De André attra-verso una rilettura originaledei loro repertori. L’evento,organizzato da LocomotiveJazz Festival con diversipartner, frutto di una colla-borazione con il Festival Ti-me in Jazz di Berdicchia, havisto impegnati in scena iltrombettista jazz Paolo Fre-su, il sassofonista jazz salen-tino Raffaele Casarano ed ilmusicista, tastierista e stori-ca voce degli Stadio, Gaeta-no Curreri, che nell’ occasio-ne abbiamo incontrato.Tra musica e arte!I valori dell’arte, in generale,arricchiscono tutti: l’arte ser-ve a migliorarci, a dare di noistessi il meglio. Cerco di aiu-tare le persone a trovare un

pò di felicità con la musica,a piangere quando voglionopiangere e a sorridere quan-do vogliono sorridere.Una serata emozionante!Canto le canzoni del mio ma-estro e poi... cantarle conGiuliano mi dà un’ emozionegrandissima, perchè lui hadelle capacità vocali che miricordano Lucio. Ho eredita-to la mia passione da lui edoggi sono in scena a cantarequelle melodie che lui can-

tava, che ho scritto e suona-to per tanti anni con lui. Unpatrimonio che rappresentauna bella parte della mia vi-ta. Un insieme di grandiemozioni e di vita vissuta.Parole profonde......che fanno riflettere! Lucioaveva una grande capacitàdi scrittura e tutte le suecanzoni hanno sempre avu-to un “peso”! Non puoi can-tare tanto per cantare, è ne-cessario dare valore ad ogniparola, pesarla ed equili-brarla con le altre, dandovita a quel mosaico perfettoche arriva alla gente, capa-ce di far nascere emozioni.I Beatles, Dalla... i giovani!Artisticamente, sono inna-morato di Giuliano Sangior-gi e Raffaele Casarano, per-chè si vede che amano lamusica nell’essenza: non lafanno perchè è un mestierema per passione, che solodopo diventa un lavoro. Unbel percorso che spero liporti molto lontano!

5salentointasca

Page 6: SALENTO IN TASCA 731

6 salentointasca

Page 7: SALENTO IN TASCA 731

Venerdì 4Stagione Sinfonica

Lecce - Prende il via alle ore21, al teatro Politeama Greco,in viale XXV Luglio, il concertosinfonico inaugurale per ilnuovo anno promosso dallaCamerata Musicale Salentina.In scena, la Belarusian Philar-monic Orchestra, diretta daMaffeo Scarpis, che proponemusiche di Verdi, Puccini, Pon-chielli, Von Suppè, Brahms eStrauss. Per ricevere maggioriinformazioni: 0832.309901

ConcertoLecce - Negli spazi del BlackBetty, in viale degli Studenti,prende il via alle 21,30 il nuovoappuntamento con i Venerdìfusion, con Mauro Tre Jazz Trio.Un’occasione per ascoltarebuona musica, degustando idiversi piatti, proposti dalmenù del locale. Ingresso libe-ro. Per notizie: 327.5906111.

MusicaGallipoli - Alle 22, incontro tramusica e divertentismo al Gafamerican bar, in via della Giu-decca. Per ricevere maggioriinformazioni: 348.3716296.

TeatroAlliste - Il cinema Oriente, invia Milite ignoto, ospita dalleore 20,30 lo spettacolo teatra-le dal titolo “Pierino e il lupo”.La serata rientra nell’ambitodella quinta edizione della ras-segna Incontriamoci a Teatro,diretta da Luca Arcano. FrancoManni e Davide Milone porta-no in scena l’opera del compo-sitore russo Sergej Prokof’ev:una storia per l’infanzia, maanche per gli adulti, costituitada musica e testo. Per maggio-ri informazioni: 0833.585788.

MostraLecce - I Cantieri Koreja ospi-tano, fino all’8 gennaio, la mo-stra dal titolo “Senso plurimo”.

MusicaAlezio - Ritorna il preseratatargato bar del Corso, in viaMatteotti, che propone unaselezione di musica black.

MostraPoggiardo - Il palazzo dellaCultura, in via Aldo Moro, ospi-ta, fino al 10 gennaio, l’evento“Arte fino alla fine del mondo”:una singolare collettiva d’artecontemporanea, a cura di al-cuni giovani artisti salentini.

MusicaCarmiano - Appuntamentodel venerdì, con special happyhours. Inizio alle ore 22, condj set . Per info: 329.4235960.

RassegnaLecce - Negli spazi del FondoVerri, la rassegna Le mani el’ascolto propone, dalle ore 20,l’incontro con Maurizio Nocerache presenta il volume dal ti-tolo “Editi e inediti di PabloNeruda”. A seguire, la musicadell’ensamble salentina degliAedo. Per ricevere maggioriinformazioni: 327.3246985.

MusicaCursi - Altra serata di musicae divertimento al Prosit. Perinformazioni: 348.3925580.

ConcertoLecce - Il programma musica-le del Coffeeandcigarettespropone, dalle ore 21, l’ ap-puntamento con la musica delcantautore salentino MassimoDonno. Per l’occasione, il mu-sicista viene accompagnatoda Morris Pellizzari (chitarra),Francesco Pellizzari (percussio-ni) e Stefania Fracasso (con-trabbasso). Per ricevere altreinformazioni: 0832.244877.

Dove vuoi andare oggi? Prima di uscire fatti un giro qui.vivisalento settegiorni di... dal 4 al 10

gennaio 2013

7salentointasca

Page 8: SALENTO IN TASCA 731

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

RassegnaAlezio - Ritorna l’ appunta-mento live del venerdì sera,proposto dal Tequila BumBum, in via Garibaldi, dedicatoagli amanti della musica po-polare salentina, con canti esuoni dal vivo della musica dicasa nostra. Protagonista dellaserata: Antonio Melegari & isuoi compari (Andrea Stefa-nizzi, Stefano Calò e Totò Ca-valera) Start: ore 21,30. Per ri-cevere notizie: 320.6178673.

DegustazionePoggiardo - La Notte delle Stel-le è il titolo della serata del Te-soretto Grill Music, sulla S.p.Maglie-Castro, tra musica e di-vertimento. Info: 0836.904353.

CorsoLecce - “Progetto abbraccio”presenta corsi di cartapesta,chitarra, danze dolci e inglese,per giovani ed adulti. Per altreinformazioni: 347.8681492.

EventoLecce - Il Museo ferroviario,nei capannoni delle ex Offici-ne delle Ferrovie dello Stato,propone una visita guidata inabiti d’epoca, a cura di Improv-visart, la scuola di improvvisa-zione teatrale. Per prenotareuna visita e conoscere il fittoprogramma: 328.7686080.

ConcertoMuro Leccese - Lo spazio tea-trale La bussola, in via Malta,ospita dalle ore 20,30 lo spet-tacolo dei Cantacunti dal titolo“La fantastica storia”. Per ulte-riori notizie: 0836.341413.

MostraLecce - Palazzo Vernazza ospi-ta, fino al prossimo 15 genna-io, la mostra dal titolo “La cartae l’ artigianato artistico. La car-tapesta tra innovazione etradizione”. L’evento rientranell’ambito della Biennale nazio-nale d’Arte e della Cartapesta.

8 salentointasca

Il castello Carlo V di Lecceospita, fino al 6 gennaio, laXII Mostra del Presepe. Dallacartapesta alla terracotta, ointagliati nel legno, fannobella mostra di sè i diversipersonaggi proposti dagliartigiani salentini e non._____________“Diabolik: Cinquant’anni vis-suti diabolicamente” è il tito-lo della mostra ospitata finoal prossimo 6 gennaio nelcastello Carlo V di Lecce._____________

Proseguono fino al 19 mar-zo le attività di MustinTime,l’articolata mostra ideata edorganizzata dall’ associazioneId&a e dal Must - Museo sto-rico di Lecce e curata dall’artista Monica Righi e dall’architetto Andrea Novembre.

Iniziative

Page 9: SALENTO IN TASCA 731

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

DegustazioneCutrofiano - Musica live e ka-raoke caratterizzano il nuovoappuntamento live del Nai-tendì, il ristorante-lounge bar,sito in via Aradeo, 65. I moder-ni ed accoglienti spazi ospita-no un’altra serata divertentee di gusto, da trascorrere ap-prezzando sapori e profumiricercati, attentamente realiz-zati dallo chef del locale. Perricevere maggiori informazio-ni in merito: 339.8913402.

MusicaGalatina - La rassegna Whatever not rec propone, alle ore22 negli spazi del Pepenero,in viale Jonio, una nuova sera-ta da trascorrere tra gusto, mu-sica e divertimento. Il pro-gramma presenta, oltre aiprelibati piatti offerti dal menùdel locale, anche musica e sva-go. Per ricevere più dettagliateinformazioni: 0836.562511.

MusicaCarmiano - Serata di musicae divertimento al Burlesq, daltitolo “Friday low cost”. Il car-tellone propone una program-mazione che spazia dal dj set,anche tutto italiano, a gueststar, con un boom di vitalità epiacere. Per ricevere informa-zioni e/o prenotare un tavolo,telefonare al 329.4235960.

SpettacoloArnesano - Nuova serata live,negli spazi del Guernica, in viaMadonna di Montevergine.Appuntamento alle ore 22. Perconoscere nel dettaglio la pro-grammazione: 338.6630448.

MostraLecce - Presso E-lite studiogal-lery, in corte San Blasi, prose-gue l’ esposizione “Architetturedi luce”, la personale dell’ arti-sta newyorkese Mary Obering,a cura di Marina Pizzarelli. Perinformazioni: 393.8763086.

9salentointasca

Venerdì 4 gennaio, dalle ore21 il teatro Paisiello di Lecceospita la presentazione uffi-ciale del progetto discogra-fico “My Waits. Tom WaitsSongbook”, un omaggio alcantautore statunitense dellacantate salentina Serena Spe-dicato, con arrangiamenti ori-ginali del bassista Pierluigi Bal-ducci, prodotto da Koinè byDodicilune, distribuito da IRDe promosso con il sostegno diPuglia Sounds - P.O. FESR Pu-glia 2007-2013 Asse IV. Il con-certo, che rientra nella pro-grammazione natalizia delComune di Lecce, vede sul pal-co, al fianco della cantante,Gianni Iorio al bandoneon eal pianoforte, Antonio Tosquesalla chitarra, Pierluigi Balduccial basso e Pierlugi Villani ai rit-mi. Per notizie: 0832.246517.

Evento

Page 10: SALENTO IN TASCA 731

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

EventoGalatina - Dalle 18,30 pressola galleria d’arte contempora-nea Art & Ars Gallery, gli artistidi Sm-Art Lab e di Art & ArsGallery partono in “Tourneè”.In esposizione, fino al 6 gen-naio, le opere di Antonella Ca-puto, Valentina D’Andrea, Sal-vatore Masciullo, MariagraziaMiale, Lorenzo Papadia, PaolaPerrone, Adalgisa Romano edel brand Ricettedà. Per altreinformazioni: 328.2716450.

MusicaNardò - Al via, alle ore 21 aMind the Gap, sito sulla via perGalatone, una nuova serata dimusica live. Per ricevere altreinformazioni: 349.1922148.

DegustazioneCampi Salentina - La masse-ria Terra dei Padri propone unnuovo incontro di degustazio-ne delle eccellenze gastrono-miche locali. Il menù del risto-rante presenta una serie dipiatti, ispirati ai prodotti locali,che vengono abbinati a diver-se etichette del luogo. Per ul-teriori notizie: 0832.793060.

MusicaGalatina - Alle ore 22, si rinno-va l’ appuntamento con la ras-segna Venerdì del Tuscè areYouin? Musica e divertimento,negli spazi del locale, sito invia Principe di Piemonte, c/ola Galleria teatro Tartaro. Perinformazioni: 349.5859279.

LA CONCESSIONARIA DEL SALENTO

10 salentointasca

Sono aperte le iscrizioni alseminario di lettura dal tito-lo “Miracolo! Storie di religio-sità e superstizione”, pro-mosso da Prosarte, a Lecce,in collaborazione con la Re-gione Puglia, per la direzioneartistica di Mino Castrignanò.Il seminario affronta il temadel rapporto tra superstizio-ne e religiosità, attraverso lalettura delle storie e delletestimonianze raccolte daipartecipanti. L’iniziativa siconcluderà con un readingletterario multimediale,aperto al pubblico. Per altreinformazioni: 0832.242838.

Corso

Page 11: SALENTO IN TASCA 731

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

DegustazioneLecce - Nuovo appuntamentocon il gusto ed i profumi di“Salento inedito”, al ristoranteLe quattro Spezierie del Risor-gimento Resort. Per maggioriinformazioni: 0832.246311.

MusicaPoggiardo - Un altro incontrocon la rassegna dei i Venerdìtargati caffè Borghese. Alle 22,cena cabaret con ospiti, e adseguire musica e divertimen-to. Per info: 338.2650157.

CorsoTorrepaduli - L’associazione“Ettore Pasanisi” presenta deicorsi, per apprendere l’anticaarte dell’intreccio. Per ricevereinformazioni: 329.4378774.

IncontroCalimera - La bibliomediate-ca, in via Salvo D’Acquisto,ospita dalle ore 18 la presen-tazione del progetto “LeSalentine”, le carte da giocorealizzate da Kurumuny.

DegustazioneBotrugno - Appuntamentocon il Venerdì Sushi e sashimi...al ristorante Acqua e Sale, peruna serata da trascorrere all’insegna dei sapori e dei profu-mi della cucina orientale. Perinformazioni 0836.993706.

EventoPresicce - Il Palazzo ducale,nell’ambito degli eventi natalizi,ospita il torneo di poker TexasHold’Em. Info: 393.1134155.

LA CONCESSIONARIA DEL SALENTO

11salentointasca

A Caprarica di Lecce, è pos-sibile visitare Kalos - L’ arche-odromo del Salento, il piùgrande museo a cielo apertod’Italia. La struttura è apertasolo su prenotazione. E’ pos-sibile organizzare visite gui-date per gruppo o scuole. Perinformazioni: 0832.659821._____________Il Museo di Storia naturale eCentro di recupero Faunadel Salento di Calimeraospita fino al 15 gennaio ilpresepe degli animali. E’ inol-tre possibile visitare anche ilmercatino dedicato all’ arti-gianato. Info: 0832.875301.

Musei e corsi

Page 12: SALENTO IN TASCA 731

CorsoLecce - L’ass. culturale Speci-men propone una serie di cor-si: pizzica e tamburello, cantoe musica d’insieme, teatro. Perricevere maggiori informazio-ni sui diversi programmi e sul-le varie attività: 333.2598065.

MusicaSanta Maria di Leuca - Nuovoincontro, nel suggestivo sce-nario della marina salentina,per I Venerdì del Gricò, l’ incon-tro live con la musica d’autore.Ingresso gratuito. Inizio: 22,30.Per altre notizie: 349.7803097.

Sabato 5Rassegna

Specchia - Nuovo appunta-mento nelle sale de Le Cantinemacinate 1931, in via Deledda11, lo spazio per bere, mangia-re, parlare, scrivere, ascoltare,leggere e incontrarsi. Per ulte-riori notizie: 380.7557067.

DegustazioneGallipoli - Stile, classe ed ele-ganza caratterizzano la serata,allestita negli spazi del Pre-mière Lounge, dove gustarenell’ampio giardino i piatti ricer-cati proposti dallo chef, accom-pagnati da musica ricercata. Perricevere più dettagliate informa-zioni in merito: 347.2139848.

IncontroLecce - Prosegue, nelle sale deLa Feltrinelli Point, l’ appunta-mento con la rassegna dedi-cata ai più piccoli . La FeltrinelliKids propone dalle 16,30 alle17,30 degli incontri e labora-tori ludici, a cui fanno seguitoaltri momenti di divertimento.Per altre notizie: 0832.331999.

MusicaPoggiardo - Si rinnova l’ in-contro del Tesoretto Radiopho-bic, con Max del Buono. Perricevere maggiori informazio-ni in merito: 328.1934011.

12 salentointasca

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

Il museo civico “P. Cavoti” diGalatina ospita, fino al pros-simo 6 gennaio, la mostradal titolo “Naturalia animalia”.Nelle sale della struttura sonoesposti 90 preziosi manufattidi artisti italiani e stranieri.______________

Il Salotto culturale Samà aLecce ospita, fino al 6 genna-io, la personale di pittura dell’artista Leonardo Leone.______________

“In itinere. Visioni, segni efigure 1966-2012” è il titolodella mostra antologica diLuigi De Giovanni. L’evento,aperto fino al 6 gennaio, ècurato da Toti Carpentieri,allestito da Stefania Brancae coordinato da Il raggio ver-de negli spazi del castelloRisolo di Specchia.

Mostre

Page 13: SALENTO IN TASCA 731

IncontroLecce - La chiusura della ras-segna Le mani e l’ascolto è affi-data al giornalista PierpaoloLala, che propone “Non sonoun cantautore... un annodopo”. Nel corso della serata,con la chitarra Lala proponealcuni brani scritti in quindicianni di non carriera. Prima delconcerto “Venti alle venti”, unadoppia presentazione di libri,con Salvatore Caracuta autoredi “Scirocco” (Icaro), che pre-senta “Tramontana” di Giusep-pe Calogiuri (Lupo Editore).Per notizie: 327.3246985.

MusicaNovoli - Si rinnova l’ appunta-mento con la musica ed il di-vertimento, proposto dall’Area51. Una serata da trascorreredegustando i piatti scelti dalmenù del locale, ascoltando ladiversa proposta musicale inallegria. Per info: 328.3253425.

Riti sacriGallipoli - Proseguono i tradi-zionali appuntamenti natalizi:la confraternita di Santa Mariaad Nives propone l’antica pro-cessione per le vie del centrostorico della cittadina jonicadella statuina del piccolo Gesù.

ConcertoSanta Maria di Leuca - Altraserata live, nelle sale del Lidoazzurro. Inizio: ore 22. Per rice-vere altre notizie: 388.6534361

RassegnaParabita - I locali del catachi-smo, della parrocchia San Gio-vanni Battista, ospitano oggiil Presepe vivente dei bambini.

MusicaAlezio - Il programma live delTequila Bum Bum, in via Gari-baldi, propone a partire dalle21,30 un nuovo appuntamen-to con lo svago ed il diverti-mento. Per conoscere la pro-grammazione: 320.6178673.

13salentointasca

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

Fino al 5 gennaio, la Parlan-geli Gallery, in via F. Bacile aLecce, ospita l’evento dal ti-tolo “Natura, Arte & Design”,con le performance artisticheCold Scapes e Nalj Jewels, diRiva 1920 e Nicola Elia. Dauna parte, i gioielli sostenibili,all’insegna del recupero delmateriale, realizzati utilizzan-do esclusivamente gli scartidi lavorazione di Riva 1920;dall’ altra, Cold Scapes. Il ferrodelle lamiere arrugginitedall’azione naturale dell’ariae dell’acqua diventa materiaprima di queste ultime crea-zioni di Nicola Elia. Tagli, abra-sioni, fori e velature di coloreacrilico sulle superfici metal-liche esaltano il contrasto traluce riflessa e materia opaca,rispecchiando le insondabiliprofondità dell’anima.

Mostre

Page 14: SALENTO IN TASCA 731

RassegnaOtranto - La rassegna natali-zia, allestita dalla locale Ammi-nistrazione comunale, propo-ne dalle ore 10 alle 20 a largoporta Alfonsina il mercatinonatalizio delle opere del pro-prio ingegno. L’esposizionecerca di valorizzare la compo-nente artistico/manuale deivari partecipanti, mettendo inrisalto il valore che ogni artistaè in grado di produrre.

MusicaPoggiardo - Come ogni saba-to, riapre le porte il suggestivofrantoio/disco del caffè Bor-ghese, per una serata all’ inse-gna del divertimento e dellamusica. Per info: 338.2650157

SpettacoloNovoli - La Compagnia in...stabile propone alle ore 20,30sul palcoscenico del Teatro co-munale lo spettacolo dal titolo“Aladin, il musical”, a cura delCentro danza Sogno e la scuo-la superiore di musica Harmo-nium (sezione di Novoli).

MusicaGalatina - Nuovo incontro dimusica e divertimento al Pe-penero restaurant, griglieria ewinebar, in viale Jonio, 24. Ric-co il programma, tra svago ela possibilità di gustare i piattiproposti dal menù del locale,accompagnati dalle principalietichette di vino locali e nazio-nale. Per info: 0836.562511.

EventoLecce - Il teatro Politeama Gre-co, in viale XXV Luglio, ospitadalle ore 20,30 il Festival dellaSolidarietà. La serata è orga-nizzata dall’ associazione perragazzi diversamente abili“Nova vita Elena Fattizzo”. Peraltre notizie: 0832.241468.

MusicaCarmiano - Appuntamentomusicale, con special happyhours. Inizio alle ore 22, condj set. Per info: 329.4235960.

SpettacoloOtranto - Alle ore 20,30 va inscena nel salone delle MaestrePie Filippini, in piazza Castello,lo spettacolo dal titolo “Sognodi una notte di mezza sbornia”.

14 salentointasca

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

Page 15: SALENTO IN TASCA 731

ConcertoLecce - Oggi e domani, il tea-tro Paisiello ospita il concertodi Mino De Santis, che propo-ne la serata dal titolo “Sotta‘na chianta te chiapparu”. Nelcorso delle due serate, le rifles-sioni sparse di Salvatore Co-sentino. Appuntamento alleore 20,30. Per maggiori infor-mazioni: 0832.949510.

IncontroSan Cassiano - Alle 19, nellacornice della sala consiliaredel Comune, Mario e VincenzoPeluso presentano la prima“Guida di San Cassiano”, il frut-to più recente dell’albero delle“Guide verdi”, la collana dedi-cata al turismo da Congedo.

EventoTrepuzzi - La locale Ammini-strazione comunale, in colla-borazione con il progettoSPRAR, gestito dal Comitatoterritoriale Arci Lecce proponeuna serata di integreazione edinterazione tra centro anziani,immigrati, associazioni di vo-lontariato e giovani. L’eventosi svolge dalle 19 presso viaGiuseppe Elia. Per l’ occasione,viene allestito un mercatinosolidale, con esposizione diprodotti delle signore ospitidel Centro e altri dell’ associa-zione Tommaso Caretto.Nelcorso dell’appuntamento, èprevista una degustazione diprodotti tipici di vario tipo.

CorsoLecce - Sono ancora aperte leiscrizioni al V Corso di forma-zione per aspiranti Guardieecozoofile volontarie organiz-zato dall’Associazione nazio-nale Protezione Animali Natu-ra Ambiente - Sezioneprovinciale di Lecce. Per rice-vere notizie: 328.1704375.

EventoPoggiardo - Il teatro Illiriaospita dalle ore 20,30 la primaedizione del Premio Illiria - Fe-stival live band poggiardesi.

MostraMartignano - L’Oratorio par-rocchiale ospita, fino al 6 gen-naio, la mostra dei presepi e larassegna “Sogna il tuo Presepe”.

15salentointasca

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

Page 16: SALENTO IN TASCA 731

Domenica 6Laboratorio

Lecce - Il programma di Liber-rima propone, alle 13, un labo-ratorio per bambini e a seguireil pranzo con babysitting. Perinformazioni: 0832.245524.

EventoCalimera - Dalle 10 alle 17, lamasseria San Biagio ospita unnuovo appuntamento dedica-to all’apprendimento delle an-tiche tecniche di produzione.Dopo la visita alla struttura,tra gli odori, le bufale ed il giar-dino zoologico, spazio per ilpranzo; a seguire, un laborato-rio ludico creativo, per i ragaz-zi. Per info: 0836.572824.

MusicaGalatina - Incontro con la ras-segna di eventi e appunta-menti Domenica del Tuscè,presso la Galleria teatro Tarta-ro, con l’aperitivo e la musicaproposta dal dj Roberto Lezzi.La serata, che prende il via alle21.Per notizie: 349.5859279.

DegustazioneLecce - Gli spazi del ristorantePiccola casa, in via Bacile, ospi-tano il nuovo appuntamentocon “Il pranzo della domenicaa prezzo promozionale”. Il pro-gramma propone, per questo8° incontro, i sapori tipici dellacucina toscana. Per riceveremaggiori notizie e/o prenota-zioni tavoli: 0832.332096.

16 salentointasca

vivisalento settegiorni di...

Dopo il successo riscossonegli eventi precedenti, ilSalotto culturale Samà, invia F. Bacile 19, a Lecce, de-dica un altro appuntamentoalla cultura astrologica e allestelle. Sabato 5 gennaio, in-fatti, ha luogo l’ incontro daltitolo “La parola alle stelle”,in cui le vere protagonistesaranno le previsioni astro-logiche per l’ anno nuovo.L’evento vede la partecipa-zione dell’astrologa esper-ta Loredana Ragosta. A se-guire, una cena a buffet. Perricevere altre informazioniin merito: 0832.091210.

Evento

Page 17: SALENTO IN TASCA 731

Riti sacriCastrì di Lecce - La tradizionepropone, nel pomeriggio, laprocessione della Santa Infan-zia, che vede protagonisti ibambini, dai 3 ai dodici anni.L’evento si sviluppa per le prin-cipali vie della cittadina.

DegustazionePisignano - Giornata dedicataalla degustazione dei piatti ti-pici salentini, nei locali dellatrattoria L’Arco, in via MaterDomini 44. Info: 320.7461927.

ConcertoParabita - Prende il via alle19,15 nei locali del catechismodella parrocchia San GiovanniBattista il concerto a cura dellaScuola di musica Harmonium.

PresepeStrudà - Si conclude oggi larappresentazione del Presepevivente, allestito nelle piazzee nelle vie del centro storico.

DegustazioneSoleto - Appuntamento do-menicale, con l’aperitivo e lamusica, alla caffetteria Orsini.Per altre notizie: 320.8603686.

PresepeAlezio - Ultimo giorno per vi-sitare il Presepe vivente, alle-stito alla Madonna della Lizza.

PresepeCaprarica di Lecce - Il parcoarchelogico Kalòs ospita larappresentazione vivente del-la Natività di Gesù, che si con-clude con l’arrivo dei Re Magi.

17salentointasca

Ipermedia, scuola di forma-zione professionale di Lecce,ha aperto le iscrizioni al cor-so autofinanziato per Assi-stente di scuola dell’Infanzia,riconosciuto da Regione Pu-glia e Provincia di Lecce edautorizzato con determinadella Provincia di Lecce n°2365 del 30.10.2012. Il corsoprevede formazione d’aulae stage presso strutture con-venzionate. Le iscrizioni so-no a numero limitato e sa-ranno accettate in baseall’ordine di arrivo. Per rice-vere maggiori informazioniin merito: 0832.455513.

Corso

Page 18: SALENTO IN TASCA 731

EventoPoggiardo - La rassegna nata-lizia promossa dal Comunepropone, dalle ore 7, il merca-to allestito negli spazi del cen-tro storico. Alle ore 17, il palaz-zo della Cultura ospita la festadella Befana, con l’interventodel Teatro di marionette “Attilae il mago”; dalle ore 19, sem-pre negli stessi spazi, si svolgela Tombolata della solidarietà.

PresepeCasarano - Il centro storicodella cittadina ospita l’ appun-tamento con la rappresenta-zione del Presepe vivente:giungono infatti in serata i ReMagi, accompagnati da unospettacolo di fuochi d’ artificio.

MercatinoAcaya - In occasione della pri-ma domenica del mese, si rin-nova tra le mura del piccoloborgo fortificato l’ appunta-mento con il Mercato dell’ An-tiquariato e giornata del barat-to, tra mobili e antichi cimeli.

PresepeMonteroni - Con l’arrivo deiRe Magi, si conclude la nuovaedizione del Presepe vivente,allestito nel centro storico del-la cittadina. Tra tradizioni po-polari e racconti, le chiese e levie vengono trasformate conarte e stile nel palcoscenicodelle diverse rappresentazioni.Il tragitto viene animato daluci, suoni, profumi, colori, etc.

18 salentointasca

Il Ce.F.A.S.S. -Centro di for-mazione per l’assistenza so-cio sanitaria di Lecce- ha av-viato le iscrizioni ai corsi diformazione: Criminologia eanalisi della devianza; assi-stenze per le comunità in-fantili (valido nei concorsipubblici ai sensi dell’art. 14L. 845/78); animazione perbambini, organizzazione edintrattenimento. I corsi sonovalidi a livello nazionale e li-mitati a 24 partecipanti. Perricevere informazioni in me-rito, contattare la segreteriaorganizzativa, telefonandoal numero: 0832.400266.

Corso

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

Page 19: SALENTO IN TASCA 731

DegustazioneLecce - Ritorna l’ appuntamen-to con il Sunday brunch , alle-stito negli spazi dell’ hotel Pre-sident, in via Salandra. Dalle12,30 alle 15,30 il ristoranteMyosotis propone un riccobuffet e animazione per i piùpiccoli. Per info: 0832.456111.

PresepeCorigliano d’Otranto - II bor-go antico e il Castello medie-vale ospitano la VII eizione di“Profumi di Natale - Il Presepevivente”, con l’obiettivo di va-lorizzare il patrimonio architet-tonico cittadino. Con l’arrivodei Re Magi, termina la nuovaedizione, tra colori ed effettiluminosi attentamente allestiti.

MercatinoLecce - Si rinnova il tradiziona-le appuntamento domenicalecon il Mercatino di Campagnaamica, dove trovare i freschiprodotti agricoli, proposti daiproduttori locali. Piazza Bot-tazzi ospita gli stands, allestitidalla Coldiretti, dove appren-dere e conoscere nel dettagliole peculiarità che rendono idiversi beni offerti unici. Nelcorso della visita, è possibileconoscere meglio le diverseproduzioni tipiche locali.

PresepeCerfignano - Ultimo appunta-mento con il Presepe vivente,che oggi propone l’arrivo deiRe Magi in adorazione di Gesù.

19salentointasca

Al via il corso di Informaticaorganizzato da Ipermedia,la Scuola europea d’ Infor-matica e centro capofila ac-creditato per il rilascio dellaPatente europea del compu-ter ECDL. Il corso è aperto atutti e si svolge presso la se-de di via Imbriani, 30 a Leccein orario pomeridiano. Al ter-mine delle attività formative,verrà rilasciato a tutti i par-tecipanti un attestato di fre-quenza spendibile sul mer-cato del lavoro e per gliinteressati, al superamentodei relativi 7 esami, il Certifi-cato ECDL. Info: 0832.455513.

Corso

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

Page 20: SALENTO IN TASCA 731

Riti sacriCarpignano Salentino - Lacripta di Santa Cristina ospita,oggi dalle 16, la tradizionalerievocazione del battesimo diCristo nelle acque del Giordano.

PresepeSanarica - Ultimo giorno perapprezzare il Presepe vivente,allestito dall’associazione Ami-ci del Presepe. Ambientato inuna dolina naturale, tra più dimille punti luce e con più dicento comparse, a fare da cor-nice alla Natività. Oggi arriva-no i Re Magi con i loro doni.

MercatinoTricase - In piazza Cappuccini,si rinnova l’appuntamento conil Mercato dell’Antiquariato.

EscursioneNardò - “Trekking nel parco”è il titolo dell’itinerario, cheprende il via dal centro visitedel Parco - masseria Torre No-va, sito in contrada Brusca aPortoselvaggio. Una visita gui-data, alla scoperta del paesag-gi ocircostante. Al termine unadegustazione di prodotti tipicilocali. Per maggiori notizie epartecipare: 320.2578865.

PresepeGalatone - Partendo dal sa-grato della chiesa dei SantiMedici, i Re Magi si dirigonoverso la grotta della Natività,per adorare Gesù. Con questariproposizione storica, si scon-clude oggi il Presepe vivente.

PresepeCastro - Appuntamento conla rassegna comunale Natalein Contea: alle 16, da piazzaArmando Perotti, prende il viail corteo storico , che si svilup-pa per le vie del borgo medio-evale, ripopolate per l’ occasio-ne da una sfilata di personaggiin costume: dal vicerè di Na-poli alla gran contessa ElisaGattinara, dai cavalieri alle no-bildonne, dai mercanti ai po-polani, dall’ esercito del conteagli arcieri del castello.

PresepeGallipoli - Ultimo appunta-mento con il Presepe vivente,allestito negli spazi dell’exMercato coperto cittadino.

20 salentointasca

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

Page 21: SALENTO IN TASCA 731

Teatro per ragazziLecce - La rassegna di teatroper ragazzi Teatro in Tasca pro-pone, alle 11 ed alle 17,30 sulpalco dei Cantieri Koreja, lospettacolo dal titolo “Scratch& Stretch” di e con FabianaRuiz Diaz e Giacomo Costanti-ni. Due personaggi ironici esottili propongono un viaggiosorprendentemente originale,tra acrobazie, giocolerie e mu-siche. Età consigliata: dai 3 an-ni in su. Info: 0832.242000.

PresepeGemini - Si rinnova, tra i vicolidel centro storico, il tradizio-nale appuntamento con i ReMagi, in adorazione di GesùBambino, nel Presepe vivente.

DegustazioneLeverano - Tradizione ed in-novazione in mostra, neglispazi dellla Cantina dei contiZecca, dove dalle 8,30 alle 13è possibile acquistare e degu-stare i vini, l’olio ed i prodottitipici del territorio. Per riceverealtre informazioni in merito,telefonare allo 0832.925613.

PresepeGiuliano - Termina stasera larappresentazione del Presepevivente, allestita negli spazidel castello. L’arrivo dei Re Ma-gi rappresenta l’ultimo appun-tamento con la Natività, chequest’anno ha visto impegnatinumerosi giovani, che hannorievocato la nascita di Gesù.

DegustazioneLecce - La domenica al Coffe-eandcigarettes è HappyCult.A partire dalle ore 19, si puòdegustare l’aperitivo abbinatoa momenti musicali e culturali.Per altre notizie: 328.9267989.

PresepeLizzanello - L’antica masseriaAlieni, sulla via per Cavallino,ospita l’ultimo appuntamentocon la rappresentazione vi-vente della natività di Gesù.

RassegnaOtranto - Ultimo appunta-mento con la rassegna natali-zia, allestita dalla locale Ammi-nistrazione comunale. Dalle16,30 lungomare degli Eroiospita la Festa della Befana.

21salentointasca

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

Page 22: SALENTO IN TASCA 731

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

22 salentointasca

PresepeTricase - Sfilata e serata con-clusiva del Presepe vivente.L’evento interessa alcune dellevie cittadine: partendo dall’atrio del castello dei principiGallone, in piazza Pisanelli, iRe Magi proseguono il loroviaggio fino alla grotta del Pre-sepe, allestita a monte Orco,tra centinaia di figuranti in co-stume d’epoca intenti a rievo-care gli antichi mestieri. Perinformazioni: 0833.542875.

MercatinoLequile - Si rinnova l’ appun-tamento con il Mercatino delloS c a m b i o, d e l l a p u l c e ,dell’antiquariato e del gusto,allestito in piazzatto Padre Pio.

PresepeMaglie - Ultimo appuntamen-to con il Presepe vivente, alel-stito negli spazi della Casa del-la Provvidenza Stella orientis.

EventoLecce - Dalle 10,30 masseriaMiele apre le porte a tutti peruna giornata da trascorrereall’aria aperta, degustando iprodotti bio-etici e naturali.Per altre notizie: 329.8291620.

PresepeMInervino - Il frantoio ipogeoospita oggi il Presepe vivente.

PresepeSanarica - Ultimo appunta-mento con il Presepe vivente,allestito nella particolare doli-na della conca di Sant’ Angelo.

DivertimentoNovoli - Una domenica nel se-gno della musica, da cantaree ballare fino a notte fonda: èquesto, il programma dell’Area51. Appuntamento con la“Sfida”, l’innovativo gioco mu-sicale ed i drink, in un perfettomix di gusto, eleganta e svago.Per altre notizie: 328.3253425.

PresepeSan Cesario di Lecce - Conl’arrivo dei Re Magi si concludela rievocazione vivente dellanascita del bambinello Gesù.

PresepeSan Donato di Lecce - Il bor-go antico ospita l’ultimo ap-puntamento con la rappresen-tazione vivente del Presepe.

Page 23: SALENTO IN TASCA 731

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

MusicaPoggiardo - Nuovo appunta-mento con la Sunday Night delTesoretto Grill Music. Dalle ore21, il locale salentino ospita lamusica del dj Roberto Serra,da ascoltare degustando uncocktail o uno dei piatti pro-posti dal menù del ristorante.Per altre notizie: 0836.904353.

PresepeSanta Caterina - Ultimo ap-puntamento con la rappresen-tazione del Presepe vivente,allestita nella marina jonica.

PresepeSpecchia - Il centro storico del-la cittadina ospita l’ultimo ap-puntamento con la rapprsen-tazione del Presepe vivente.

MusicaGalatina - Appuntamento sal-sero al Pepenero, in viale Jo-nio. I maestri delle scuole sa-lentine si incontrano, per unaserata all’insegna dello studio,del divertimento e dello spet-tacolo, con i caldi ritmi latini.Start: 21,30. Per ricevere mag-giori notizie: 0836.562511.

PresepeSternatia - Con l’apparizionedei Re Magi, si conclude la rap-presentazione del Presepe Vi-vente, allestita per le vie e lepiazze del centro storico.

PresepeVignacastrisi - Ultimo giornoper vistare la rappresentazio-ne del Presepe vivente.

ConcertoLecce - La basilica di SantaCroce ospita, dalle 21, il con-certo dei Cantori di Ippocrate.

PresepeTaurisano - Un’occasione perapprezzare e conoscere da vi-cino le peculiarità che caratte-rizzano il centro storico dellacittadina salentina, dove è am-bientato l’ultimo appunta-mento con il Presepe vivente.

TeatroNardò - Alle ore 17,30 va inscena sul palcoscenico del Te-atro comunale lo spettacolodal titolo “Cenerentola”, a curadella compagnia teatraleFactory e quella di danza Elek-tra. Per info: 0833.571871.

23salentointasca

Page 24: SALENTO IN TASCA 731

Lunedì 7Mostra

Lecce - E’ possibile prenotaredelle visite guidate alla mostra“Signori, in carrozza!”, allestitanel Museo ferroviario della Pu-glia. Per notizie: 335.6397167.

RassegnaLecce - Proseguono gli appun-tamenti con la rassegna pro-posta da La gatta al lardo, lapiccola bottega eno - gastro-nomica, musicale ed artistica,in via dei Verardi. Per ricevereinformazioni: 0832.1690452.

MostraPoggiardo - Il palazzo dellaCultura ospita fino al 10 gennaio“Arte fino alla fine del mondo”.

CorsoLecce - Sono aperte le iscrizio-ni ai corsi di tango argentino,promossi dall’associazioneculturale Blutango. Oggi il pro-gramma propone una provagratuita, uitle ad avvicinare altango quanti vogliano avvici-narsi a questo emozionanteuniverso. Le lezioni di tango,tango vals e milonga sono perprincipianti, intermedi edavanzati. Info: 334.9748230.

Martedì 8Degustazione

Poggiardo - Si rinnova l’ even-to del martedì al caffè Borghe-se, con la grigliata di carne epesce a vista. Info: 338.2650157.

Mercoledì 9Danza

Lecce - La Russian ClassicalBallet propone, alle ore 21 sulpalcoscenico del teatro Polite-ama Greco, lo spettacolo didanza dal titolo “Il lago deicigni”. Coreografie: Petips - Iva-nov; direzione artistica Evgen-ya Bespalova. Per maggiori in-formazioni: 0832.241468.

EventoLecce - Al via, alle 21 al Cheers,in viale dell’Università, l’ ap-puntamento “English spe-aking club meeting”, un nuovometodo per apprendere l’ in-glese. Per ricevere maggioriinformazioni: 328.3056781.

24 salentointasca

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

Page 25: SALENTO IN TASCA 731

25salentointasca

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

DegustazioneCutrofiano - “Mercoledì Off50%” è il titolo della serata delristorante Naitendì: è possibilegustare la cena, scegliendo trai diversi piatti proposti dalmenù del locale, pagando ilconto con uno sconto del50%. Per notizie: 0836.540964.

Giovedì 10Spettacolo

Cavallino - Il cartellone dellarassegna teatrale promossadalla locale Amministrazionecomunale, presso il teatro IlDucale, propone alle ore 20,30lo spettacolo “Il pipistrello”,per la regia di Corrado Abbati.Per altre notizie: 331.6393549.

DegustazioneMonteroni - La confraternitadelle Pignate organizza, dalle20,30 negli spazi del ristoranteVecchio Castello, in via San Fili,una serata di degustazione dipizzetti di cavallo a pignata,preparati all’insegna delle rice-te della tradizione. Per riceverealtre informazioni e/o preno-tare un tavolo: 327.2037491.

TeatroAradeo - “Cose che mi sonocapitate... ancora” è il titolodello spettacolo, che dalle ore20,30 vede impegnato sul pal-co del Teatro comunale GeneGnocchi. La serata rientra nelfitto calendario della stagioneartistica. Info: 0833.553718.

IniziativaLecce - Nuovo appuntamentodi gusto, presso la vinoteche-ria Il Banco, dove assaggiare iprodotti tipici del territorio,con un buon calice di vino ouna fresca birra artigianale.

ConcertoLecce - Il pianista RobertoCappello è il protagonista delnuovo appuntamento concer-tistico proposto dalla Camera-ta Musicale Salentina sul palcodel teatro Politeama Greco diLecce. Al via alle 20,45 la seratache vede in scena anche l’ Or-chestra della Magna Grecia di-retta da Elisabetta Maschio, sumusiche di Mozart e Tchaiko-vsky. Info: 0832.309901.

Page 26: SALENTO IN TASCA 731

Ufficio per le Relazioni con il Pubblico 800-713.939 www.regione.puglia.it

Le imprese cooperativepugliesi puntano sulla for-mazione interna (il 49,7 percento) e le nuove tecnolo-gie (il 42 per cento); attin-gono in maniera limitataai finanziamenti pubblici(solo l'8,2 per cento) e pri-vilegiano quasi esclusiva-mente il mercato regionale(oltre l'80 per cento), men-tre trova sbocco nel merca-to nazionale quasi il 10 percento delle imprese.Sono alcuni dati del primoRapporto sullo stato dellacooperazione in Puglia, re-alizzato nell'ambito di unprogetto unitario delle Cen-trali cooperative pugliesiConfcooperative, Legaco-op, Agci(Associazione ge-nerale cooperative italiane)e Unci (Unione nazionalecooperative italiane), pro-mosso dalla Regione Puglia.“Vogliamo promuovere –ha dichiarato la vicepresi-dente ed assessore allo Svi-luppo economico, Loreda-na Capone - le cooperativeche operano in tutti i set-tori, dalla ricerca alla cultu-ra, per offrire vantaggi sia

alle imprese che all'interacollettività. Le cooperativerappresentano uno stru-mento, per fare impresa,rivolto a giovani e donneche aspirino a entrare nelmercato del lavoro. Crearee sviluppare cooperative èun'opportunità da nonperdere: è per questo chela Regione Puglia ha soste-nuto la nascita di una retedi sportelli di consulenzasul territorio. Il settore della

cooperazione sociale espri-me in pieno il concetto dipari opportunità, con il 49per cento di presenza fem-minile sul totale dei lavora-tori; il 51 per cento sul nu-mero dei soci e circa il 46per cento negli organiamministrativi”.Le cooperative pugliesi at-tive sono circa 7.200, con63 mila occupati, la coope-razione rappresenta il 9,1per cento dell’intero setto-re nazionale (per numerodi imprese) e il 4,7 per cen-to se si fa riferimento al nu-mero di occupati. Negli ul-timi tre anni, il numero disoci è cresciuto dell'11 percento, il fatturato del 22per cento circa e il capitalesociale del 4,7 per cento.Nell'indagine, rientrano592 cooperative di produ-zione e lavoro, 445 coopsociali, 264 cooperativeedilizie di abitazione, 209di allevatori e conferimen-to di prodotti agricoli, 106cooperative di pescatori,80 di lavoratori agricoli, 25consorzi di garanzia e fidi,20 imprese di trasporto.

Il Rapporto sulle imprese cooperative pugliesi

26 salentointasca

Page 27: SALENTO IN TASCA 731

Ufficio per le Relazioni con il Pubblico 800-713.939 www.regione.puglia.it

Superati tutti gli obiettivi di spesa del PSR PugliaAgricoltura, raggiunti e su-perati gli obiettivi di spesadel PSR Puglia 2007-2013:il target di spesa annuale2012, stabilito in 135,707Meuro di quota Feasr (a cuicorrisponde una spesapubblica di 234,683 Meu-ro), è stato abbondante-mente conseguito. Infatti,l ’Organismo pagatore(Agea) ha comunicato indata 24/12/2012 che l’ im-porto di spesa complessi-vamente erogato nell’anno2012 ammontava a 152,6Meuro di quota Feasr, conun esubero rispetto al tar-get previsto di circa 17Meuro di quota Feasr. “Sono soddisfatto ed orgo-glioso-dichiara l’assessorealle Risorse agroalimentariDario Stefàno- perché an-cora una volta dimostria-mo di avere la capacità diraggiungere gli obiettivianche più ambiziosi. Ab-biamo consolidato il per-corso di innovazione edaggregazione del sistemapuglese, che ci ha dato im-portantissimi segnali digrande vitalità: progetti,

idee e risorse sono un inve-stimento per il futuro diquesto nostro comparto edel territorio regionale”.Nel dettaglio, per le misurestrutturali del PSR (Misure121-122-125 per l’Asse I e216-221-223-226-227 perl’Asse II) nel periodo otto-bre-dicembre 2012, è stataconclusa l’istruttoria tecni-co-amministrativa delledomande di aiuto perve-nute a seguito dei bandipubblicati nel corso dell’anno 2012 e sono state im-pegnate a favore dei bene-ficiari risorse pubbliche perun importo complessivo di

oltre 140 Meuro, a cui cor-rispondono investimentiper circa 200 Meuro. In par-ticolare, sono stati concessibenefici a favore di oltre1600 imprese pugliesi dicui 1200 imprese agricole(Misure 121 e 216) e 400imprese forestali (Misure221-223-226-227). Inoltresono stati concessi aiuti acirca 100 soggetti pubblici(Comuni, Consorzi, ecc.) avalere sulle misure forestalie sulla misura 125.“Infine -conclude l’ asses-sore- è utile evidenziare cherisultano inviati ad Agea altrielenchi di pagamento, perulteriori 6 Meuro di quotaFeasr, per i quali l’ organismopagatore dovrà provvedereal relativo pagamento. Per-tanto, a pagamenti ultimati,il livello di spesa conseguitonell’anno 2012 sarà ulterior-mente incrementato. Questinumeri ci dicono che siamola seconda Regione d’Italia,tra quella ad organismo pa-gatore Agea, per perfoman-ce di spesa, non solo quanti-tativa ma anche per la qualitàdelle azioni messe in campo”.

27salentointasca

Page 28: SALENTO IN TASCA 731

28 salentointasca

Page 29: SALENTO IN TASCA 731

Ufficio per le Relazioni con il Pubblico 800-242.815 www.provincia.le.it

La Giunta provinciale, pre-sieduta da Antonio Gabel-lone, prosegue col suo im-pegno nel campo dell’edilizia stradale, impe-gnando 2 milioni e 370milaeuro.Tra i cinque interventideliberati, il più rilevanteriguarda l’approvazionedel progetto definitivo deilavori di realizzazione di unarotatoria e della viabilità diraccordo tra la strada pro-vinciale 15, la strada provin-ciale 15 bis Novoli-Trepuzzie la strada statale ter. L’ im-porto dei lavori è di 1 milio-ne e 200mila euro, finanziatiper 1 milione con il piano“Strada facendo” e, per larestante parte, con un finan-ziamento provinciale.“Sono particolarmentesoddisfatto di questo pro-getto, che ho personal-mente e fortemente volutoe seguito sin dal suo nasce-re, poiché riguarda un trat-to di strada che percorrospesso e del quale ho av-vertito da sempre la gran-de pericolosità -sottolineal’assessore ai Lavori pubbli-ci della Provincia di Lecce

Massimo Como- Si trattadi un intervento di straor-dinaria importanza, cheandrà a rendere più sicuroun tratto di strada tra i piùtrafficati dell’intera provin-cia, perché utilizzato ancheper gli spostamenti tra Lec-ce e Taranto, nonché teatrodi tanti incidenti, di mediae alta importanza, per ilquale c’era una grande ne-cessità e richiesta di inter-vento. L’intersezione risol-verà un importante nodocritico della viabilità salen-tina, in corrispondenzadell’innesto di due stradeprovinciali ad alto trafficoper Novoli e Trepuzzi, nelrelativo punto di intersezio-ne con la SS 7 ter da Leccea Campi Salentina. La fun-zione della rotatoria saràquella di canalizzare i con-sistenti flussi di traffico lun-go le quattro direttrici prin-cipali in condizioni disicurezza, secondo le espe-rienze maturate negli ultimianni dalla Provincia, attra-verso i numerosi interventiprogettati e realizzati. Risol-veremo così un problema

annoso, con il quale l’Anasche gestisce la strade e tut-te le amministrazioni chesi sono succedute negli ul-timi quindici anni si sonomisurate, ma che non sonomai riuscite a portare a so-luzione. Ecco perché sonoestremamente soddisfatto:in tempi ristretti, abbiamoapprovato il progetto defi-nitivo e daremo corso ailavori necessari”.

Edilizia stradale: interventi per 2.370.000 euro

29salentointasca

Page 30: SALENTO IN TASCA 731

Nel Salento l’albero di Natale europeo“Christmas tree decorationexchange 2012,” (Scambi didecorazioni per l’albero diNatale 2012), ha dato i suoifrutti. E’ arrivato alla terzaedizione, infatti, il progettopromosso dal Centro di in-formazione Europe Directdi Llangollen, nel Galles(UK), e portato nel Salentodal Centro di informazioneEurope Direct - Eures dellaProvincia di Lecce, che ope-ra nell’ ambito dell’ assesso-rato provinciale alla Forma-zione professionale ePolitiche del Lavoro.Anche quest’anno ottoscuole elementari del Sa-lento si sono “affacciate” inEuropa, con l’opportunitàdi scoprire e conoscerenuovi amici in Belgio, Fran-cia, Germania, Polonia, Ro-mania, Spagna, Inghilterra,Scozia, Austria, RepubblicaCeca, Ungheria, Danimarca,Lettonia, Portogallo, Finlan-dia, Irlanda, Malta, Cipro,Grecia, Slovacchia, Slovenia.Lo scopo del progetto èquello di educare i bambiniall’Europa (il target sono glialunni delle primary scho-ols, di età compresa tra i 5

e gli 11 anni), per imparare,con un’attività ricreativa edivertente, la lingua, la cul-tura, le tradizioni nataliziee le usanze di un altro Paeseeuropeo.Il Centro ED di Lec-ce ha diffuso il progetto sulterritorio, comunicandoloa tutte le scuole elementaridel Salento. E’ stato quindiredatto un bando con ilquale il centro Ed si è impe-gnato a sostenere finanzia-riamente (300 euro perogni scuola partecipante),un numero massimo di 8scuole: gli Istituti compren-sivi statali di Miggiano,Specchia, Corigliano d’Otranto, Presicce, Lizzanel-lo, Copertino, Uggiano-Otranto e la scuola primariaA. Lecciso di Galatina.Le scuole aderenti al pro-getto sono state inserite inuno dei 7 gruppi di scam-bio, ognuno dei quali com-prende circa 35 scuole, perun totale di più di 200scuole provenienti da ogniangolo d’Europa. Le 8scuole salentine coinvoltehanno preparato, ciascuna,una decorazione nataliziaper le scuole del proprio

gruppo di scambio, e nehanno ricevute altrettantedalle scuole dei paesi coin-volti; oltre alle decorazioni,le scuole partecipanti han-no prodotto un informa-tion pack contenente tra-dizioni, musiche, curiositàe ricette natalizie della pro-pria regione, per poi rice-verne altrettanti dallescuole del gruppo di scam-bio. Ogni istituto, in altreparole, ha ricevuto 35“doni”, provenienti da ogniangolo d’Europa, per alle-stire il suo albero natalizio.Ognuna delle scuole parte-cipanti lo ha decorato nellapropria sede; ma anche ilCentro Europe Direct-Eures ha partecipato alloscambio ed ha allestitol’albero di Natale europeo,presso la sede della Provin-cia di Lecce, in via Botti.

della Provincia di Lecce

europe direct

Page 31: SALENTO IN TASCA 731

Ufficio per le Relazioni con il Pubblico 800-215.259 www.comune.lecce.it

Ha preso il via un ciclo diconferenze, per tentare dioffrire una comunicazionesistematica della Storia delSalento. L’iniziativa intitola-ta “Le antiche civiltà delSalento - L’apporto dell’Università del Salento e dialtri studiosi alla conoscen-za del territorio”, è articola-ta su diversi appuntamenti,che si svolgeranno fino alprossimo mese di giugno.

Di seguito, il calendario:- sabato 12 gennaio 2013,

con Elettra Ingravallo, do-cente di Paletnologia, "Ini-zio della frequentazioneumana nel Salento";

- sabato 2 febbraio 2013,Riccardo Guglielmino,docente di Archeologiae Antichità egee, "Il mon-do minoico - miceneo inrapporto con il Salento";

- sabato 23 febbraio 2013,Grazia Semeraro, docen-te di Archeologia dellaMagna Grecia e della Si-cilia "Le prime fasi dellaCiviltà messapìca";

- sabato 16 marzo 2013,Aldo Siciliano, docente diNumismatica greca e ro-mana "La monetazionemessapìca";

- sabato 6 aprile 2013, Fran-cesco D’Andria, docentedi Archeologia e storiadell'arte greca, direttoreScuola di Specializzazionein Beni archeologici "Lecittà dei Messapi";

- sabato 27 aprile 2013, Li-liana Giardino, docentedi Urbanistica del mondoclassico "L'età ellenistica

nel Salento";- sabato 18 maggio 2013,

Corrado Notario, coordi-natore Museo diffuso diCavallino/ Università delSalento "Cavallino: dallaCittà messapìca al Museodiffuso";

- sabato 8 giugno 2013, An-tonio Costantini, Studiosodel territorio "La casa acorte e il mignano";

- sabato 22 giugno 2013,Giovanni Mastronuzzi, ri-cercatore di Archeologiaclassica "Culti e rituali fu-nerari".

Il progetto è il primo tenta-tivo di dare una comunica-zione sistematica della Sto-ria del Salento, dalle originidella civiltà sino al periodonormanno, vale a dire perle migliaia di anni che vide-ro lo sviluppo della nostraterra e che solo nell’ultimoquarto di secolo, grazieall’impegno ed alla ricercasoprattutto dell’Universitàdel Salento, ha assunto unrilievo che esce fuori dalmito e dalla leggenda, cheha sempre accompagnatogli autori antichi.

Le antiche civiltà del Salento

Page 32: SALENTO IN TASCA 731

32 salentointasca

Page 33: SALENTO IN TASCA 731

Per tutte le informazioni consulta il sito www.le.camcom.it

Il Consiglio della Cameradi Commercio di Lecce haapprovato il Preventivoeconomico per l’esercizio2013. In un momento diforte crisi economica, l’ En-te camerale investe 5,2 mi-lioni di euro, a sostegnodell’economia locale.Sono quattro le linee di in-tervento generali, su cui in-sisterà lo sforzo della Came-ra di Commercio: interventiistituzionali (336mila 504euro); interventi per la pro-mozione delle imprese (2milioni 412mila 307 euro);interventi per lo sviluppo(1 milione 969mila 965 eu-ro), interventi per l’ innova-zione dei servizi (189milaeuro), oltre al contributoper l’attività dell’Aziendaspeciale servizi reali alle im-prese ed il laboratorio mer-ceologico Multilab (345milaeuro in tutto).Il bilancio preventivo, frut-to della concertazione congli attori principali dell’economia locale, nono-stante i sacrifici imposti datagli e spending review,rinnova l’impegno della

Camera di Commercio, la“casa delle imprese”, a so-stegno delle aziende.Nel 2013, verranno rinno-vati i progetti che hannoriscosso maggior successonell’anno che va a conclu-dersi. Da sottolineare, l’ im-pegno su altre linee strate-giche, molte delle qualicostituiscono vere e pro-prie criticità del territorio:credito (150mila euro); ri-cerca, innovazione tecno-logica e formazione (300mila euro); internazionaliz-zazione (414mila euro); as-sistenza nel campo agroa-l imentare (270mi la ) ;intervento a sostegno deicomparti economici (500mila euro); interventi per

la costituzione dei Distrettiurbani del commercio(200mila euro). Visto il suc-cesso riscosso nel 2012 dalbando “Fare impresa nelSalento” (1 milione e 500mila euro, andati completa-mente esauriti, per favoriredestinato lo sviluppo dellegiovani imprese ed alla cre-azione di nuova occupazio-ne), la Camera predisporràbandi ad hoc per il sostegnoalle imprese salentine peruna cifra di pari importo.La Camera di Commerciodi Lecce, inoltre, si doteràdi un Codice etico, perquanto non obbligatorio. LaGiunta camerale sta predi-sponendo una bozza dasottoporre al prossimo Con-siglio utile per la discussionee l’eventuale approvazione.“In questo momento, era im-possibile non intervenire -dichiara il presidente dellaCamera di Commercio diLecce, Alfredo Prete- Ora oc-corre riempire di contenutiquesti investimenti in siner-gia anche con gli enti locali,ascoltando le esigenze di tut-ti ed evitando duplicazioni”.

A sostegno delle imprese salentine

33salentointasca

Page 34: SALENTO IN TASCA 731

34 salentointasca

Page 35: SALENTO IN TASCA 731

Entrato definitivamente invigore, lo scorso 17 dicem-bre, il secondo decreto svi-luppo del Governo Monti,che prevede tra le novitàpiù importanti l’abolizionedel rinnovo tacito dell’ as-sicurazione auto. Secondoquanto stabilito dall'art. 22,i contratti di assicurazioneper le responsabilità civilinella circolazione dei veicolinon possono più avere du-rata pluriennale e non pos-sono contenere la clausoladi tacito rinnovo (tali clau-sole sono considerate auto-maticamente nulle). Per leclausole di tacito rinnovocontenute nei contratti sti-pulati prima del 20 ottobre2012, la nullità scatta solo apartire dal 1° gennaio 2013.Alla scadenza della polizza,quindi, a partire dal 1 gen-naio non opera più la regoladel "silenzio-assenso" e ilcliente non ha più l'obbligodi inviare una raccomanda-ta almeno 15 giorni primaper disdire la polizza. Unanorma introdotta per toglie-re un altro vincolo all’ assi-curato e facilitargli il passag-

gio da una compagniaall’altra a tutto vantaggiodell’ automobilista e dellaconcorrenza del mercatoassicurativo, ma che com-porta anche maggiori re-sponsabilità: il divieto di ta-cito rinnovo equivale infattianche al termine della co-pertura automatica nei 15giorni dopo la scadenza. L'assicurazione decade a tuttigli effetti il giorno della sca-denza della polizza, el’automobilista che non haprovveduto per tempo aconfermare la polizza conla stessa compagnia o a sti-pularne una nuova con

un'altra rischia non solo lamancata copertura assicu-rativa in caso di incidente,ma anche le sanzioni previ-ste dal Codice della Strada,ovvero una multa di 798 eu-ro e il sequestro immediatodel veicolo. Un’altra novitàriguarda il cambio di guar-dia, in materia di vigilanzasulle assicurazioni: dal 1°gennaio, le competenze, lefunzioni e tutti i poteridell’ISVAP (Istituto per laVigilanza sulle AssicurazioniPrivate e di interesse collet-tivo) passeranno all’IVASS(istituto per la Vigilanza sulleAssicurazioni).

Rc auto: dal 1° gennaio attenzione alla scadenza

35salentointascaLecce - via Candido - tel. 0832.241.568 803.116 www.acilecce.it

aciin collaborazione con l’ ACI di Lecce

Page 36: SALENTO IN TASCA 731

Prevenzione e contrasto delle molestie

36 salentointasca

Il deprecabile fenomenodelle molestie, violenze digenere e discriminazionisui luoghi di lavoro rappre-senta un tema di particola-re gravità, come risulta dal-le statistiche nazionali edeuropee. E’ molto spessocomplesso riconoscere eprevenire in tempo certifenomeni, poiché si trattadi violenze non solo di tipofisico, ma altresì di tipo psi-cologico. Tale problemati-ca ha spinto la consiglieradi Parità della Provincia diLecce, Alessia Ferreri, a pro-muovere un Protocollo d’Intesa istituzionale, finaliz-zato alla prevenzione ed alcontrasto del fenomenodelle molestie, violenze digenere e discriminazionisui luoghi di lavoro presen-tato e sottoscritto giovedì,20 dicembre 2012 a palaz-zo Adorno. Al protocollo,oltra alla Consigliera di Pa-rità, hanno aderito: Prefet-tura di Lecce, Provincia diLecce, Comune di Lecce,Asl di Lecce, INAIL di Lecce,Ordine degli Psicologi dellaRegione Puglia, Ordine de-gli Avvocati della Provincia

di Lecce, Commissione pariOpportunità della Provin-cia di Lecce. Gli obiettivi del protocollo:1) attivazione di un siste-ma di rete tra istituzioni,enti, organizzazioni e servi-zi operanti sul territorioprovinciale che possa sup-portare in qualsiasi modola sensibilizzazione e la co-municazione sul tema del-le molestie, violenze di ge-nere e discriminazioni sulluogo di lavoro;2) progettazione e svilup-po di azioni di sensibilizza-zione/informazione finaliz-zate alla prevenzione ed alcontrasto del fenomenodelle molestie, della violen-za di genere e discrimina-zioni sui luoghi di lavoro;3) attività di formazionespecialistica e di aggiorna-mento professionale;4) costituzione e tenutadi un “Elenco di professio-nisti specializzati”;

5) attivazione di un pre-sidio, ovvero di un serviziodi sportello “contro le mo-lestie, le violenze di generee le discriminazioni sui luo-ghi di lavoro” per il suppor-to psicologico e legalepresso l’Ufficio della Consi-gliera di Parità della Provin-cia di Lecce;6) promozione e adozio-ne di codici di condotta ecodici etici volti a preveniree contrastare il fenomenodelle molestie, violenze digenere e discriminazionisui luoghi di lavoro;7) analisi e monitoraggieventuali del fenomenodelle molestie, le violenzedi genere e le discrimina-zioni sui luoghi di lavoronella realtà locale;8) qualsiasi altra azione oiniziativa, che si dovesseritenere utile e in base alledisponibilità finanziarie deisottoscrittori del presenteprotocollo.

Page 37: SALENTO IN TASCA 731

Spending review e stabilizzazione dei costi

I 5 grappoli di Bibenda a Le Braci 2006

37salentointasca

Si è svolta nei giorni scorsi,a Venezia, la Conventionannuale dei presidenti edei direttori regionali eprovinciali di tutt’Italia del-la Confesercenti.I lavori, che sono stati aper-ti da una relazione del di-rettore generale, GiuseppeCapanna e conclusi dalpresidente nazionale, Mar-co Venturi, hanno avutocome filo conduttore ilcambiamento istituzionalee lo scenario socio- econo-mico nazionale e mondia-le, con un’ analisi delle ri-cadute sul sistema delleRappresentanze delle im-prese. La convention si èarticolata con una serie direlazioni, frutto del lavoro

di commissioni apposita-mente costituite dalla dire-zione nazionale di Confe-sercenti, che hanno vistorelatori i direttori di alcuneassociazioni provinciali.Particolarmente apprezza-ta la relazione del direttoredella Confesercenti di Lec-ce, Antonio Schipa, che siè occupata di ”Spendingreview e stabilizzazione deicosti”. “E’ stata una grande

soddisfazione personale masoprattutto per la Confeser-centi di Lecce -ha dichiaratoAntonio Schipa-aver relazio-nato in un contesto nazio-nale così importante. E’ il ri-conoscimento del lavorosvolto a favore delle catego-rie imprenditoriali rappre-sentate e del ruolo impor-tante che la Confesercenti diLecce ha all’interno del siste-ma regionale e nazionale.”

L'etichetta Le Braci 2006dell’azienda Monaci di Co-pertino di Severino Garofa-no ha ottenuto i 5 grappoli,il punteggio dell’eccellenzaassegnato dalla pubblica-zione dell’ Associazione Ita-liana Sommelier Bibenda2013 - il libro Guida ai mi-gliori vini e ristoranti d’Italia.

Per Azienda Monaci ,esserepremiati significa veder ri-conosciuto il lavoro profu-so nella valorizzazione delvitigno autoctono negroa-maro e nella produzione divini di qualità, testimonidel territorio Salento. LeBraci è vino da uve di ne-groamaro, affinato in pic-

cole botti di legno, che alpalato esprime tutta la suaregale sontuosità.

Page 38: SALENTO IN TASCA 731

38 salentointasca

Page 39: SALENTO IN TASCA 731

39salentointasca

Page 40: SALENTO IN TASCA 731

LECCE

> Programmazionecompleta a pag. 38/39

The Space CinemaVia R. Benzi Z. I. - SurboTel. 892111

Multisala MassimoViale Marconi, 7 - Tel. 0832.307.433* domenica

5 SantaluciaVia San Lazzaro, 34 - Tel. 0832.343.479 * festivi

4

Cineteatro AntonianoVia Monte S. Michele - Tel. 0832.392.567

HOTEL TRANSYLVANIA17,00*

IL PEGGIOR NATALEDELLA MIA VITA

19,00

1

PRIM

A V

ISIO

NE.

La

reda

zion

e no

n è

resp

onsa

bile

di e

vent

uali

varia

zion

i nel

la p

rogr

amm

azio

ne.

9

CineTeatro DB d’EssaiCircuito d’AutoreVia dei Salesiani, 4 - Tel. 0832.390.557* solo sabato e domenica

LOVE IS ALL YOU NEED21,30

1

Sala 1JACK REACHER

17,50 - 20,15 - 22,35Sala 2

LA MIGLIORE OFFERTA17,50 - 20,15 - 22,35

Sala 3RALPH SPACCATUTTO

16,40 - 18,40TUTTO TUTTO NIENTE NIENTE

20,45 - 22,30Sala 4

I 2 SOLITI IDIOTI17,00 - 18,45

COLPI DI FULMINE20,40 - 22,35

Sala 5MAI STATI UNITI

17,00 - 18,45 - 20,30 - 22,15

Sala 1VITA DI PI

18,00 - 20,15 - 22,20Sala 2

LA PARTE DEGLI ANGELI 16,15* - 18,20 - 20,20 - 22,20

Sala 3THE MASTER

18,15 - 21,15Sala 4

LA REGOLA DEL SILENZIO 16,15* - 18,20 - 19,20 - 21,20

JACK REACHERSala 7

15,30 - 18,45 - 22,00

40 salentointasca

Page 41: SALENTO IN TASCA 731

CALIMERA GALATINA MAGLIENuovo Cinema ElioVia Montinari, 32 - Tel. 0832.875.283* sabato e domenica

1 1 ModernoVia C. Annesi, 87 - Tel. 0836.484.100

1

1

Teatro ItaliaCorso Roma, 217 - Tel. 0833.266.940* domenica

3

GALLIPOLI

NARDÒPianeta CinemaVia Lecce - Z. Ind. - Tel. 0833.832.182* solo domenica

5

TRICASE1

1

1

PRIM

A V

ISIO

NE.

La

reda

zion

e no

n è

resp

onsa

bile

di e

vent

uali

varia

zion

i nel

la p

rogr

amm

azio

ne.

Cinema TartaroVia Principe di Piemonte, 19Tel. 0836.568.653* solo festivi

ModernoVia Siracusa, 17/19 - Tel. 0833.545.855

AuroraVia Stella d’Italia, 34 - Tel. 0833.544.113

ParadisoVia R. Caputo, 15 - Tel. 0833.545.386Teatro Schipa

Corso Roma, 217 - Tel. 0833.266.940*festivi

Sala 1MAI STATI UNITI

16,30* - 18,30 - 20,30 - 22,30Sala 2

LA REGOLA DEL SILENZIO16,00* - 18,15 - 20,30 - 22,30

Sala 3VITA DI PI

17,45 - 20,15 - 22,30

JACK REACHER17,30 - 20,00 - 22,30

I 2 SOLITI IDIOTI 17,30 - 19,30 - 21,30

Sala 1I 2 SOLITI IDIOTI18,00 - 20,00 - 22,15

Sala 2COLPI DI FULMINE

18,15 - 20,15 - 22,15Sala 3

RALPH SPACCATUTTO17,00 - 19,00

LO HOBBIT21,15

VITA DI PI 3D17,00 - 19,30 - 21,45

MAI STATI UNITI17,30 - 19,30

SAMMY 3D17,30

I 2 SOLITI IDIOTI19,30 - 21,45

Sala 1JACK REACHER

17,35 - 20,05 - 22,35Sala 2

LA MIGLIORE OFFERTA17,30 - 20,00 - 22,30

Sala 3I 2 SOLITI IDIOTI

16,15 - 20,15TUTTO TUTTO NIENTE NIENTE

18,15 - 22,15Sala 4

RALPH SPACCATUTTO16,00* - 18,05

COLPI DI FULMINE16,00 - 22,30

Sala 5MAI STATI UNITI

16,25 - 18,25 - 20,25 - 22,25

GRANDI SPERANZE19,00* - 21,00

* sabato e domenica

* sabato e domenica

* sabato e domenica

* sabato e domenica

41salentointasca

Page 42: SALENTO IN TASCA 731

42 salentointasca

Page 43: SALENTO IN TASCA 731

43salentointasca

Page 44: SALENTO IN TASCA 731
Page 45: SALENTO IN TASCA 731
Page 46: SALENTO IN TASCA 731

46 salentointasca

Page 47: SALENTO IN TASCA 731

47salentointasca

Si è appena concluso un annoprobabilmente (e fortunata-mente)”irripetibile”, per il Lec-ce ed il popolo giallorosso.Nella prima parte, i salentinidi Cosmi -e prima, del troppopresto bocciato Di Francesco-hanno tentato di restare a gal-la, in serie A, pur in una dellestagioni più contraddittorie (epeggio... autogestite) degli ul-timi anni della storia leccese,conclusasi con una quasi ine-vitabile, ma per certi versi ono-revole, retrocessione in B.Poi c’è stata la tormentatissimaestate, con la volontà dellavecchia dirigenza di passaredopo quasi 18 anni la mano,anche in seguito della ignomi-niosa e mortificante retroces-sione a tavolino in Prima Divi-sione, per le note famigeratevicende del derby, sul finiredell’annata precedente.Con il subentro della nuovasocietà, il Lecce si è trovato ariaffrontare la tanto insidiosa“serie C”, con la speranza dipoter ripetere la doppia trion-fale cavalcata vincente del ‘95-’97, con alla guida mr. Ventura.

Dopo un inizio (anche troppo)irresistibile -con 8 vittorie e 2pareggi nelle prime 10 giorna-te- l’ undici di mister Lerda hapoi subito una netta involuzio-ne, di risultati oltre che di te-nuta psico-fisica e gioco, fi-nendo con lo sciupare l’enorme vantaggio di 9 puntisulla seconda ma chiudendocomunque l’anno in testa, siapure in compagnia del Carpi.Difficile individuare le realicause di un così clamorosocambiamento di rotta, ma aldi là delle tante, più o menoattendibili, voci e indiscrezioni,sarebbe davvero un “delitto”sprecare quanto di buono, siapure a tratti, dimostrato finorae perdere un’occasione cosìimportante, per tornare subitonel calcio che conta.Bisognerà a tutti i costi tornarea con-vincere (basandosi ma-gari solo su protagonisti umilie davvero motivati... grazie an-che al mercato di gennaio), acominciare dalla prossima tra-sferta di Cremona: il Lecce edi suoi tifosi ne hanno sempretutte le potenzialità... nr.

Page 48: SALENTO IN TASCA 731

48 salentointasca

Page 49: SALENTO IN TASCA 731

49salentointasca

Page 50: SALENTO IN TASCA 731

50 salentointasca

Volley

Tombola ricca e generosa incasa Betitaly Maglie e in tem-pi di crisi si può ben dire chenon capita a tutti. Il numerofortunato stavolta è il 10,quante le vittorie di fila colle-zionate dall’inizio di campio-nato, che vanno a formare unabella collana di prestazionicorpose e luccicanti come leghirlande luminose sull’alberodi Natale rossoblu. L’ultima hafatto tappa a Mesagne, in underby che, rifuggendo dallesuggestioni della classifica, discontato alla vigilia non avevanulla. Talvolta rabbia ed orgo-glio possono dar vita a gareimprevedibili, ma in questocaso alle volenterose ragazzebrindisine non è stato suffi-ciente a ribaltare i pronosticie a frenare la “verve” magliese,sprigionatasi in poco più diun’ora. Tre set e storia chiusa,

inevitabile conseguenza diuna vistosa differenza di valoritra le due compagini, impe-gnate su fronti e obiettivi dia-metralmente opposti. Se ilderby ha davvero ben pocoda dire, fatta eccezione per unmuscolare secondo set, come

raccontano i parziali 13-25; 22-25; 15-25; tanto altro verrebbeda raccontare sulla crescita co-stante del collettivo magliese.Una squadra che probabil-mente deve ancora trovare ilmigliore assetto, ancor più orache il recupero di Ilaria Barba-

Page 51: SALENTO IN TASCA 731

51salentointasca

ro e Valeria Cristofaro sembracosa fatta, ma nel frattempomacina gioco e risultati, gui-data alla perfezione da misterSolombrino ed in campo dauna sempre più leader Ales-sandra Labate, che si confer-ma la migliore giocatricedell'intero torneo. Numeri dapaura, quelli delle ragazze ma-gliesi, seconde in graduatoriaad un punto dal Corato, macon numeri impressionanti.Appena 6 i set persi lungo tut-te le dieci partite disputatesino ad ora, e miglior difesa,con appena 651 punti subiti.Queste sono solo statistiche,ma fotografano una squadrache sta realizzando un percor-so da grande team sogno, so-prattutto in considerazionedel fatto che il calendario delgirone di andata ha impostoal Maglie del presidente Gigi

Macagnano tutti gli scontri di-retti in trasferta. Il campionatopropone sabato 5 gennaio,alle ore 19.00, al Palabetitaly,la gara Maglie vs Potenza. Pertale appuntamento, Di Martilee compagne potranno conta-re sulla ulteriore crescitadell'ultima arrivata in casa Be-titaly, quella Tony Spassova dalrecente passato in A1, che giàa Mesagne ha fatto vedere co-se egregie e che scalpita peressere al 100% contribuendoin modo decisivo alle fortunedella sua squadra. Tanta, tantafiducia, dunque, attorno ad unambiente che, giorno dopogiorno, raccoglie sempre piùconsenso ed entusiasmo. Piùche a Mesagne, infatti, in que-sta ultima partita del 2012sembrava di essere al Palabe-titaly, con i tifosi scatenati edaccorsi in massa per sostenere

le proprie beniamine. Tifosiche sono stati ripagati allagrande, con un bellissimo re-galo per le feste natalizie.

Page 52: SALENTO IN TASCA 731

52 salentointasca

Page 53: SALENTO IN TASCA 731

53salentointasca

Con il quarto posto nel saltotriplo alle Olimpiadi di Lon-dra, Daniele Greco, 23enneatleta di Galatone, ha con-quistato anche il premio‘Atleta leccese dell’Anno2012’ che il Panathlon ClubLecce assegna annualmenteallo sportivo salentino cheha ottenuto il miglior risul-tato a livello nazionale edinternazionale. Greco è statopremiato, nei giorni scorsi,nel corso di una manifesta-zione svoltasi nel salone del-le feste del ristorante Angels- hotel Zenith di Lecce.L’olimpionico di Londra2012 ha ricevuto una ma-gnifica scultura in ferro, raf-figurante un saltatore, realiz-zata per lui dagli artistisalentini Gigante & De Luca,autori di opere di grandepregio che figurano in col-lezioni pubbliche e privatein Italia e nel mondo. ConGreco è stato premiato conTarga d’onore il suo mae-stro e allenatore RaimondoOrsini, che lo scoprì nel cor-so dei Giochi della Gioven-tù, negli anni in cui il futuroolimpionico frequentava laseconda media a Galatone.

Alla manifestazione del Pa-nathlon hanno partecipatoSergio Perchia, presidenteprovinciale della Fidal, An-tonio Vernole, stella d’oroal merito sportivo e giàpresidente nazionale dellaFederazione Sport Disabili,Giuseppe Palaia, apprezza-tissimo “medico deglisportivi”, Francesca Lancia-no, campionessa d’ItaliaUnder 20 nel salto triplo,tesserata per la SalentoSport Matino Kinesis Palaia.

“Ringrazio il Panathlon, perquesto riconoscimento -ha dichiarato Daniele Gre-co rivolgendosi ai Panath-leti- spero di tornare prestoin mezzo a voi con una me-daglia al collo”.“Ci auguriamo, anzi siamocerti, che sarà quella olimpi-ca di Brasile 2016” ha rispo-sto Ludovico Malorgio, pre-sidente del Panathlon ClubLecce. La serata si è conclusacon lo scambio degli auguritra ospiti e panathleti. v.p.

Daniele Greco, Atleta leccese del 2012

Page 54: SALENTO IN TASCA 731

54 salentointasca

Page 55: SALENTO IN TASCA 731

55salentointasca

Il mondo di Tom Waits, po-eta dannato, cantore pereccellenza dell'America un-derground, visionario malegato alla realtà della stra-da, raffinato ma attento allarealtà degli ultimi (prostitu-te, ubriaconi, clochard), au-tore di storie di un mondominore, scritte tra strade ab-bandonate, vicoli bui, localifumosi, motel di periferia,costituisce un riferimentoassoluto nella musica con-temporanea. La cantanteleccese Serena Spedicatoha deciso di esordire, conun coraggioso omaggio alcantautore statunitense.Venerdì 4 gennaio, al tea-tro Paisiello di Lecce, si tie-ne, infatti, la presentazioneufficiale di "My Waits. TomWaits Songbook", interes-sante progetto discograficocon arrangiamenti originalidel bassista Pierluigi Bal-ducci, prodotto da Koinè byDodicilune, distribuito daIRD e promosso con il soste-gno di Puglia Sounds. Ilconcerto, che rientra nellaprogrammazione nataliziadel Comune di Lecce, vedesul palco, al fianco della

cantante, Gianni Iorio albandoneon e al pianoforte,Antonio Tosques alla chitar-ra, Pierluigi Balducci, al bas-so e Pierluigi Villani ai ritmi.My Waits rappresenta unatto di coraggio, oltre chedi devozione.In My Waits, infatti, la can-tante e il suo gruppo di raf-finato jazz da camera -purnel pieno rispetto della po-esia e della metrica waitsia-ne-decontestualizzano ilsongbook del poeta cali-forniano, tratto esclusiva-

mente dai suoi primi dischi(da “Closing Time” sino a“Heartattack and wine”),donandogli una interpre-tazione jazz fresca e con-vincente. La voce cristallinadi Serena Spedicato, cosìdiversa dalla roboante in-terpretazione di Waits, con-ferisce una raffinata ele-ganza a melodie preziose,che, nella nuova veste, ap-paiono dotate di luce nuo-va. Sipario ore 21 - ingresso5/8/10 euro. Per ricevereinformazioni: 0832.246517.

Serena Spedicato presenta My Waits

Page 56: SALENTO IN TASCA 731

56 salentointasca

Ricca di eventi musicali all’interno della sede dellaBNL di piazza S.Oronzo aLecce e di utili messaggiscientifici finalizzati allaprevenzione, la maratonaTelethon di venerdi 14 e sa-bato 15 dicembre 2012, lanota manifestazione di so-stegno alla Ricerca controle malattie genetiche, cheha superato la ventesimaedizione, la cui importanzaè stata ribadita da tutte lenumerose autorità presen-ti all’evento inaugurale .Sostanzialmente confer-mato il risultato di raccoltadello scorso anno, supe-rando i centomila euro: idonatori leccesi e salentinihanno dimostrato la con-sueta sensibilità, pur inpresenza dell’attuale con-tingenza economica.La BNL Gruppo BNP Pari-bas, che contribuisce allaraccolta complessiva Te-lethon per oltre il 50 %,mette ogni anno a disposi-zione le sue agenzie in Ita-lia ed il suo personale , alfine della migliore riuscitadella manifestazione, orga-nizzando, soprattutto a

Lecce, una serie di eventidi richiamo all’interno delleproprie filiali. Già dall’estatemolteplici iniziative hannosollecitato la raccolta perTelethon, come i concertidell’ Associazione Nireo, ilcoinvolgimento del gruppodi animazione del villaggiodi Alimini 1, ed il Telethondel Tennis nei circoli di Me-sagne e Maglie. Grazie aquesta iniziativa di solida-rietà, Telethon ha potutofinanziare, negli anni, 1427ricercatori per 2266 proget-ti di ricerca su 454 malattiegenetiche studiate con 3Istituti di ricerca realizzati(Tigem-Istituto Telethon digenetica e medicina mole-colare di Napoli, Tiget-perla terapia genica di Milanoe DTI Istituto Dulbecco) .Rilevante il contributo didivulgazione scientificanelle comunità e nellescuole da parte di SergioCarlucci, direttore del Cen-tro di Genetica del Labora-torio Pignatelli e la testimo-nianza di Diomede Stabile,giovane affetto da malattiagenetica e di Enzo Vitti,campione nazionale di

Pentathlon in carrozzella:testimonianze utili a diffon-dere i temi della possibileprevenzione ed il messag-gio di speranza nonostanteil disagio della malattia. Daevidenziare l’encomiabilepartecipazione degli Istituti“Grazia Deledda”, “Galilei-Costa” e “Banzi”. Numerosigli imprenditori locali cheanche quest’anno hannosostenuto l’iniziativa, for-nendo i servizi necessariin modo completamentegratuito, tanto da consen-tire, come sempre, la totaledevoluzione alla Ricercadei fondi raccolti. d.m.

Si spengono i riflettori, si riaccende la speranza

Page 57: SALENTO IN TASCA 731

57salentointasca

Sabato 5 gennaio, la dodi-cesima edizione de "Le ma-ni e l'ascolto - incontri conil pianoforte", rassegna dinuove produzioni lettera-rie e musicali organizzatadal Fondo Verri di Lecce,ospita "Non sono un can-tautore. Quindici anni dinon carriera... un anno do-po". Ad un anno di distanzadalla sua prima esibizione,dopo un'assenza dalle sce-ne di circa un decennio tor-na, infatti, sul palco delFondo Verri, Pierpaolo Lala,mancato cantautore egiornalista leccese, affian-cato dal chitarrista Marcel-lo Zappatore. Sul palco, in-terpretando brani inediti,mai proposti dal vivo e al-cune cover, si alternerannoanche la cantante SerenaSpedicato, il pianista Mau-ro Tre, il batterista OsvaldoPiliego, il chitarrista (neipanni anche di bassista)Luigi Bruno e altri ospiti.“Dal 1995 al 2000, ho scrit-to forse una settantina dicanzoni (tutte molto brut-te, tranne qualcuna passa-bile). Nel 1997, prendendoil coraggio a dieci mani ne

scelsi otto e registrai unacassetta (con un multitrac-cia comprato usato da unmio amico e rivenduto adun altro amico dopo la re-gistrazione) anch'essa mol-to brutta -sottolinea Pier-paolo Lala- Dopo moltianni, mi è venuta in mentequesta idea. Un concerto"antologico" (e in qualchemodo ontologico) dellamia non carriera. Spiegareattraverso le canzoni per-ché non ho fatto il cantau-tore. Una cosa rapida e sispera indolore per il pub-

blico, con una decina dibrani miei (del repertoriocantautorale serio) e alcu-ne cover. In mezzo, molteeresie e tanti racconti. Nonl'inizio di una nuova carrie-ra ma la fine di una vecchianon carriera tra ricordi erammarichi, non detti e so-prattutto non fatti”.Prima del concerto, Salva-tore Caracuta autore di Sci-rocco (Icaro) presenta Tra-montana di GiuseppeCalogiuri (Lupo Editore).Inizio ore 20.00. Ingressogratuito. Info 3273246985.

Le mani e l’ascolto: incontri con il pianoforte

Page 58: SALENTO IN TASCA 731

58 salentointasca

Page 59: SALENTO IN TASCA 731

59salentointasca

E’ stata inaugurata, lo scorso27 dicembre, all’Eos hotel,in viale Alfieri a Lecce l’ espo-sizione “Reportage”, constampe fotografiche in bian-co e nero ai sali d’ argento.Si tratta del secondo ap-puntamento del program-ma di mostre, organizzatodall’hotel della compagniaalberghiera Vestas Hotels &Resorts, con opere della col-lezione di The DarkRoomProject, un progetto dedi-cato alla stampa da negati-vo in camera oscura, di cuifanno parte più di 70 foto-grafi di fama nazionale, in-ternazionale ed emergenti.Fino al 30 gennaio, le pare-ti della hall dell’Eos hotel,albergo progettato per rac-contare in chiave design

l'anima del Salento, ospite-ranno gli scatti di PatrizioBattaglia, Daniele Coricciati,Odino Vignali. Raccontare,ma non con le parole: nelreportage fotografico, leemozioni del viaggio sonotradotte in scatti, capaci ditrasferire all’osservatoresuggestioni, sensazioni,sentimenti. La seconda mo-stra approfondisce proprioquesta tematica, con foto-grafie dell’ Azerbaijan, delGhana, ma anche del Salen-to e di suggestivi paesaggimarini siciliani. Il vernissageè stato un’ occasione di in-contro e divertimento: oltrea poter ascoltare la musicadei vinili selezionati da Ste-fano Luceri, gli ospiti dellaserata sono stati a loro volta

protagonisti di una photo-gallery, andata direttamen-te on line, sulla pagina face-book.com/eoshotelIl ciclo di appuntamenti conThe Darkroom Projectall’Eos Hotel si concluderàcon la mostra in program-ma dal 31 gennaio al 27febbraio, dedicata alle Ar-chitetture, con fotografie diClaudio Corrivetti, Luigi Fi-letici, Fernando Pensosi, Pa-olo Porto.Info: 0832. 230030

Il 30 giugno 2011 è entrato invigore il Decreto ministerialedel 6/10/2009 che stabilisce irequisiti per l’iscrizione nell’elenco prefettizio degli“Addetti al controllo delle atti-vità di intrattenimento e spet-tacolo in luoghi aperti al pub-blico o in pubblici esercizi”(buttafuori). L’iscrizione nell’

elenco prefettizio costituiscecondizioni indispensabile perpoter svolgere tale mansione.Oltre ai requisiti di caratterepersonale (idoneità sanitaria)è richiesto che ogni soggettodebba aver frequentato unospecifico corso di formazione.Il C.L.A.A.I. di Lecce ha pianifi-cato lo svolgimento di un cor-

so, in osservanza alle disposi-zioni regionali. Al terminedell’attività corsuale, e dopoaver superato un esame finale,verrà rilasciato regolare atte-stato di frequenza, titolo indi-spensabile per l’iscrizionenell’apposito registro. Per rice-vere altre e più dettagliate in-formazioni: 0832.216014.

Bianco e nero d’autore all’Eos hotel

Al via un corso per buttafuori

Page 60: SALENTO IN TASCA 731

60 salentointasca

Page 61: SALENTO IN TASCA 731

61salentointasca

Giovedì 10 gennaio, alleore 18, negli eleganti spazidel Grand hotel Tiziano edei Congressi di Lecce, ilBrunello di Montalcino èprotagonista di una serata,che vede coinvolti moltiappassionati sommelier enon. Il seminario sul Bru-nello è un'iniziativa assun-ta dall'Associazione ItalianaSommelier di Lecce, in col-laborazione con il Consor-zio del Vino Brunello diMontalcino, con una degu-stazione orizzontale delmillesimo 2007. In degusta-

zione, sette grandi Brunellidelle aziende: San Carlo,San Polo, Tenuta Il Poggio-ne, Pian delle Vigne di Anti-nori, Castello Banfi, La Rasi-na e Casanova di Neri.A condurre la degustazio-ne, un sommelier profes-sionista d'eccezione: Mas-simo Castellani, delegatodei Sommelier fiorentini,sommelier da oltre 30 anni,relatore e commissariod’esame dei Corsi AIS.Il wine-tasting si conclude-rà con l’abbinamento deibrunelli ai pecorini a caglio

vegetale del monte Cucco,selezionati da Formos diFoligno: il semi-stagionatomuffa bianca, lo stravec-chio e di fossa. La presenzadi Vito Sante Cecere, presi-dente dell'A.I.S. Puglia, at-testa l'importanza dell'evento. La serata si collocaa pieno titolo nel quadrodelle iniziative organizzatedalla delegazione A.I.S. diLecce per promuovere ediffondere la cultura delvino. Per ricevere maggioriinformazioni in merito e/oprenotare:331.3698835.

Sabato 5 gennaio, alle ore21, Le quattro Spezierie, ri-storante gourmet del Ri-sorgimento Resort di Lec-ce, ospita la cena "Di chepasta siamo fatti qui: per-formance di una grandepasta dall’antipasto al des-sert", che rientra nel pro-gramma di MUSTinTIME,percorso di mostra dedica-to all’arte del fare e al desi-gn, giunto alla sezioneEnogastronomia Mustican-ze, curata da QuoquoMu-

seo del Gusto. La cena rap-presenta il momento con-clusivo della presentazionedel libro "Di che pasta sia-mo fatti qui. Cavalieri si na-sce" di Titti Pece, che avràluogo presso il Must. Il me-nu elaborato dallo chefDonato Episcopo è unomaggio alla straordinariapasta Bendetto Cavalieri;in abbinamento ai piatti, cisaranno i vini di SeverinoGarofano Vigneti e Canti-ne. Evento su prenotazio-

ne. Per ricevere maggioriinformazioni: 0832 246311.

Un seminario sul Brunello di Montalcino

Masticanze: l’arte del fare a tavola

Page 62: SALENTO IN TASCA 731

62 salentointasca

L’Inps, per contrastare il fe-nomeno della riscossioneindebita di rate di pensio-ne a seguito dell’omissionedelle comunicazioni di de-cesso del pensionato, hada tempo avviato opera-zioni di accertamento dell’esistenza in vita sull’interoterritorio nazionale.In base ai risultati di taleoperazione, ai soggetti in-dividuati l’Istituto ha invia-to una comunicazione conallegato un bollettino MAVprecompilato con l’ impor-to da restituire. A tutt’oggi,la percentuale di coloroche hanno rimborsato il

debito in un’unica soluzio-ne o che hanno richiestouna rateizzazione, è pari acirca il 27%. Nello specifico,su circa 24mila lettere in-viate sono stati pagati4.344 MAV e sono stati in-seriti in procedura 571 pia-ni di rateizzazione con unrecupero totale pari a circa6,8 milioni di euro.Oggi, il meccanismo di tra-smissione dei decessi si ritie-ne in sicurezza, grazie ancheal rafforzamento della pres-sione esercitata sui Comunida parte dell’ Istituto, anchese possono permanere casiin cui il difetto di comunica-zione da parte dei Comuni,avvenuto in passato primadel consolidarsi della tra-smissione telematica, possadeterminare ancora indebi-te riscossioni di prestazionipensionistiche.In effetti, dal 2009, anno incui si è consolidato il siste-

ma di trasmissione telema-tica dei decessi, il tempomedio di trasmissione del-la certificazione da partedei Comuni è diminuito dioltre 20 giorni, passandodai 37,5 del 2009 ai 10,1giorni del 2012. L’attivitàinvestigativa diretta allascoperta e alla repressionedi queste frodi è general-mente attivata dalle strut-ture dell’Inps, che fornisco-no alle autorità competentigli elementi necessariall’apertura delle indagini:nel corso del 2012, l’attivitàdi contrasto da parte delleforze dell’ordine ha deter-minato ben 615 denunce,14 arresti (che fanno partedelle 9mila persone denun-ciate e delle oltre 40 arresta-te complessivamente nell’anno appena terminato) el’accertamento di oltre 12,6milioni di euro di prestazio-ni riscosse indebitamente.

Inps: pensioni riscosse dopo la morte del titolare

Page 63: SALENTO IN TASCA 731

63salentointasca

Sostegno alle produzioni che “girano” in PugliaIn controtendenza rispettoalla crisi che sta mordendoil mercato audiovisivo na-zionale, Apulia Film Com-mission riconferma il suoruolo di prima linea nel pa-norama europeo nellastrutturazione e innovazio-ne dei fondi regionali perl’audiovisivo registrandoun incremento dei film gi-rati in Puglia nel 2012.Sono 28 le produzioni ospi-tate nell’anno appena ter-minato per un totale di 376giornate di lavorazione: 11lungometraggi, 7 cortome-traggi, 2 serie tv, 6 docu-mentari, 2 videoclip.Il rapporto previsionale del2012 tra il contributo stan-ziato da Apulia Film Com-mission e la spesa effettuatasul territorio dalle produzio-ni è di 4,23. A fronte di con-tributi stanziati totali pari aeuro 1.288.438, sul territoriosi calcola ne saranno spesi5.449.327,25. Apulia FilmCommission ha stanziatomediamente al giorno 3.530euro. Le produzioni ospitatene spendono in Puglia quat-tro volte tanto in beni e ser-vizi: 14.929,66.

541 invece le assunzioni ef-fettuate dalle produzioni nel2012. Quasi tutti iscritti allaProduction Guide il databa-se delle maestranze pugliesiche conta 657 professionisti,97 aziende e 130 produzioniabilitate all’accesso. Con il2013 s’ inaugura una nuovastagione per i fondi regionalicon la crescita della dotazio-ne finanziaria complessivae l’offerta del sostegno arti-colata su quattro bandi difinanziamento a fondo per-duto destinati alle produzio-ni che girano in Puglia. Ela-borati nel rispetto dellanormativa comunitaria inmateria di aiuti di Statoall’audiovisivo, i nuovi bandiAFC nascono dopo una lun-ga fase di concertazione congli attori del territorio, co-struita su incontri itinerantinelle province pugliesi. Ibandi si caratterizzano per

l’automatismo delle proce-dure, la trasparenza del si-stema di assegnazione deipunteggi riconosciuti ai pro-getti presentati e la velocitàdi risposta alle istanze per-venute. Apulia National FilmFund, Apulia InternationalFilm Fund, Apulia HospitalityFilm Fund e il nuovo e inno-vativo Apulia DevelopmentFund, rappresentano la vo-l o n t à d i a cc re s ce rel’attrattività della RegionePuglia puntando sull’ inter-nazionalizzazione del com-parto e investendo risorseper la crescita del suo indot-to. Tutti i contributi erogatirestano in Puglia, trasfor-mandosi in beni e servizi alleproduzioni e generando ric-chezza sul territorio.Per informazioni e accede-re ai bandi consultare il si-tointernet istituzionale:www.apuliafilmcommision.it.

Page 64: SALENTO IN TASCA 731

64 salentointasca

Page 65: SALENTO IN TASCA 731

Il volume raccoglie oltre cento interviste, realizzate daAdelmo Gaetani a salentini e pugliesi, di nascita e qualchevolta di adozione, che con le loro qualità, la determinazione,il gusto della sfida, la voglia di raggiungere traguardi pre-stigiosi possono, a ragione, proporsi come modelli positivi.Ne è nato così un grande affresco di quella terra un tempolontana e ora sempre più di tendenza e cult e che, a ragione,può essere considerato lo specchio di un Paese pieno ditalenti, di eccelse personalità, di uomini e donne dalle altevirtù morali. Le interviste esprimono uno stato d’animocombattuto, e mentre offrono storie di personaggi noti ericordano aneddoti, fatti di vita, a volte dolorosi, allo stessotempo si propongono come narrazione sociale capace diintrecciare i luoghi e i pensieri legati alla memoria, conl’impegno per costruire un futuro che si vuole migliore delpresente.

Tra “l’essere” e il “fui”, tra il “fui” e il “non fui”, tra il “cittadinoqualunque” e il “guerriero di Sparta”, s’imposta la tempestosavicenda onirica di Ares, il protagonista.Il romanzo si snoda, a volte liscio e suadente, a volte nervosoe ossessivo, in un percorso drammaticamente intrigato evoluto sulla ribalta della Grecia omerica. Personaggi, fem-minili e maschili, si alternano con crudeltà inaudita in unginepraio d’avventure, ognuna delle quali ha una propriastoria, una propria violenza, una propria morte. Quil’elemento fantastico si accompagna a una forte eccitazionedel sentimento e crea quelle narrazioni favolose che ap-partengono solo al mondo dei miti.Il romanzo intende porre in evidenza l’esistenza di unavolontà superiore alla volontà divina. Una forza misteriosa,dinanzi alla quale si piegano demoni e semidei: il fato.

65salentointasca

Il mio Salento, la mia PugliaSaggio Affari Italiani Editore

Adelmo Gaetani

Ascolta le ninfeArtebaria Edizioni

Ferdinando ScavranRomanzo

Page 66: SALENTO IN TASCA 731

66 salentointasca

Page 67: SALENTO IN TASCA 731

67salentointasca

Page 68: SALENTO IN TASCA 731

68 salentointasca

Page 69: SALENTO IN TASCA 731

lu sapiti ca...

69salentointasca

la frase

lu dialettu

lu proverbiu

Il parchggio si paga! Non si scappa!(cartello su un’auto, a Lecce)

n.d.r.: nel parcheggio manca qualcosa...la “E” si sarà lanciata nell’inseguimento!

Vendesi letto in ferro baffutoperfettamente restaurato...

(su un settimanale locale, del 19/08/2012)n.d.r.: come si restaura un letto in ferro

“baffuto”? Forse, vengono stirati i baffi...

La basilica di Santa Maria di Leuca sorgeladdove c’era un tempio, dedicato alla deaMinerva. Il luogo fu chiamato “Leucòs” daiGreci e “De finibus Terrae” dai Romani. Unascalinata di 284 gradini la collega al porto.

Nel 1980, nel territorio di Diso, fu rinvenutoun menhir dalla superficie corrosa, alto 1,73metri con una caratteristica forma a T. Fudenominato “Vardare”, in quanto il megaliteera situato nel fondo, che è così chiamato.

La porta di San Vito, a Soleto, è l’unicotratto residuo delle mura medievali e costi-tuiva l’accesso da Oriente nel centro storico.L’arco che la compone è sovrastato da unastatuetta settecentesca della Vergine.

A Lecce nacque, nel XVIII sec., il pittoreSerafino Elmo. Tra le sue meravigliose ope-re, spiccano il quadro di S. Caterina e quellodi Sant’Oronzo, custoditi rispettivamentenella chiesa del Rosario e nel Duomo.

Tieni cuntu te la candìlaca la prucissione è longa.(Tieni conto della candelache la processione è lunga).

Per portare a termine l’attività intrapresa,occorre sempre considerare i mezzi

e le energie a disposizione...

Còtume: stoviglie di creta, vasi di terracotta.Curte: vicolo senza uscita, corte.Essìca: vescica.Farcune: finestra, balcone.Murfettu: cruschello.Muttùra: rugiada, nebbia mattutina.Ntufatu: inaridito, fattosi come tufo.Rasùlu: spirito, fantasma.Spreugnare: svergognare.

Lu barbieri tene lu rasùlu...Il barbiere possiede il rasoio...

Page 70: SALENTO IN TASCA 731

sabato 5

70 salentointasca

Page 71: SALENTO IN TASCA 731

71salentointasca

Page 72: SALENTO IN TASCA 731

LECCE

Alex BarVia V. Fazzi, 19Tel. 349.1311239Sempre apertoBar BambooVia M.Schipa, 2Tel. 338.1930486Chiuso la domenicaBar degli AngeliVia B. Croce, 30Tel. 0832.315219Sempre apertoCaffè dell’AnfiteatroPiazza Sant’OronzoTel. 346.0100020Sempre apertoCaffè FoscoloViale U.Foscolo, 47Tel. 0832.394469Chiuso la domenica

Caffè MatteottiVia Matteotti, 21Tel. 333.2468440Chiusa la domenica

Cin Cin BarPiazza S.OronzoTel. 0832.312406Sempre aperto

CoffeeandcigarettesVia Paladini, 23Tel. 0832.244877Sempre apertoDeborahVia Fornari, 4Tel. 0832.454708Sempre aperto

GelateriaTentazioniViale Leopardi, 58Tel. 0832.398659Sempre aperto

Donde BeberViale Leopardi, 25Tel. -Sempre aperto

Il PalioVia Imp. AdrianoTel. 0832 312912Chiuso il lunedìLuca CapilungoVia Bari, 4Tel. 0832 312406Chiuso gio. pomeriggio

ManhattanVia Salandra, 2Tel. 0832 312005Sempre apertoMartinucciVia ArditiTel. 0832.091258Sempre aperto

MondoniVia 95° Rgt. FanteriaTel. 0832.343352Chiuso la domenica

Nuovo CarlettoPiazza PartigianiTel. 0832 397130Sempre aperto

Old CafèVia Dal Birago, 15Tel. 347.1876071Chiuso la domenica

RibesVia C. BattistiTel. 0832.317464Sempre apertoSette Dì SetteVia Oberdan, 13/aTel. 328.7741968Chiuso il lunedìSottozeroVia Giusti, 21Tel. 329.3166582Chiuso il martedì

ShuiVia Umberto I, 21Tel. 388.7957019Chiuso sab. pom.

Tentazioni GelateriaPiazza S.Oronzo, 48Tel. 0832.1693528Sempre apertoVivaldi CaffetteriaPiazza Partigiani, 6Tel. 349.6575655Sempre aperto300mila LoungeVia 140 Rgt.FanteriaTel. 0832 288383Sempre aperto

CALIMERAAuroraVia S. G. Bosco, 33Tel. 0832.874041Chiuso il lunedì

72 salentointasca

Page 73: SALENTO IN TASCA 731

73salentointasca

Page 74: SALENTO IN TASCA 731

LECCE

Black BettyViale dell’Università,63Tel. 328.0973188Sempre aperto

BombettaVia Liborio Romano,37Tel. 327.4492515Sempre aperto

CagliostroVia Cairoli, 25Tel. 0832.301881Sempre apertoCaledonia TavernVia L. Romano, 7Tel. 0832.303052Sempre apertoCeltic PubVia Salandra, 39/aTel. 327.2990195Sempre aperto

Donde BeberViale Leopardi, 25Tel. 380.2444154Sempre aperto

Douglas Irish PubVia B. Ravenna,17Tel. 392.2309957Sempre aperto

Dr.Jekill & Mr.HydeVia Leuca Km 3Tel.0832.613075Chiuso il martedìEnogastron. PoveroVia RubichiTel. 340.6863545Sempre apertoJoyceVia Matteo da LecceTel. 0832.279443Chiuso dom. mattina

Il bancoVia Umberto I, 1Tel. 328.7155043Chiuso il mercoledì

Il Corto MalteseVia Giusti, 13Tel. 327.8782454Sempre aperto

La gatta al lardoVia dei Verardi, 7Tel. 0832.1690452Sempre aperto

La Negra TomasaVia F. d’Aragona, 2Tel. 0832.332768Sempre apertoLa Torre di MerlinoVico G.B. del TufoTel. 0832.242091Chiuso il lunedìMisvagoPiazza S.OronzoTel. 328.0567079Sempre aperto

Molly MaloneVia Cavallotti, 2Tel. 329.4499610Sempre aperto

Prophet PubVia Maggiulli, 4Tel. 0832.246143Sempre aperto

Road 66Via dei Perroni, 8Tel. 0832.246568Sempre aperto

Rosso DivinoVia Albanese,11Tel. 320.3152672Chiuso domenica sera

RubensVia Matteotti, 36Tel. 0832.247012Chiuso il lunedì

RusticoneVia Zanardelli, 48Tel. 339.3869258Chiuso il martedìTennent’s GrillVia Taranto, 175Tel. 0832.279475Sempre aperto

TrumpetVia p. di SavoiaTel. 388.9875365Chiuso il lunedì

UrbanP.zza V. EmanueleTel. 0832.288388Sempre aperto

VinagreVia Umberto I, 13cTel. 388.1963579Sempre aperto

74 salentointasca

Page 75: SALENTO IN TASCA 731

ALEZIO

TequilaVia Garibaldi, 9Tel. 320.6178673Sempre aperto

CASARANOLe SignorieVia M.Ungheresi,11Tel. 338.4281880Chiuso il martedìOste PazzoVia PellegrinoTel. 0833 513376Chiuso il lunedì

CAVALLINOAmadeus PubS.p.Lecce-CavallinoTel. 0832.612823Chiuso il lunedì

COLLEPASSOCà de BèVico dell’OrologioTel. 0833.345858Chiuso il lunedìJamila pubVia Roma, 136Tel. 347.1824384Chiuso il lunedì

GALATINAMartinsVia Pascoli, 40Tel. 340.7777757Sempre aperto

GALLIPOLI

Caffè BiarriztLitoranea S.M.BagnoTel. 347.2966166Aperto ven, sab e dom.

LEVERANOExedraVia Perrone 57Tel. 339.6150542Sempre aperto

MAGLIEAllegra ScottonaVia Umberto I, 77Tel. 0836.311930Sempre apertoLulu’s BrasserieVia San GiuseppeTel. 0836.485348Chiuso il martedì

MARTANOMorrison’sVia Marconi, 35Tel. -Chiuso il mercoledì

MELPIGNANOOsteria del FeudoPiazza San GiorgioTel. 0836.433003Sempre aperto

NARDO’Mind the GapVia GalatoneTel. 349.1922148Sempre aperto

NOVOLI

Area 51Via VeglieTel. 328.3253425Chiuso il lunedì

PARABITABeforePiazza TerranovaTel. 349.0724904Chiuso il lunedì

POGGIARDOTesorettoS.P.Maglie-CastroTel. 0836.904353Sempre aperto

SOGLIANO CAVOURTerra di MezzoCorso Umberto I°Tel. 0836.545111Chiuso il lunedì

SOLETO

GildaPiazza CattedraleTel. 349.7784184Chiuso il martedì

SQUINZANOOveja NegraVia Nanni, 135Tel. 347 3781054Chiuso il lunedì

SURBOCrazy BullVia R. Benzi (Z.I.)Tel. 0832 279368Sempre aperto

VEGLIEO’BrienVia G. Carducci, 12Tel. 0832.967707Chiuso il mercoledì

75salentointasca

Page 76: SALENTO IN TASCA 731

LECCEBlu NotteVia Brancaccio, 2Tel. 0832.304286Chiuso domenica sera e lunedì

Cube RestaurantVia C. De Giorgi, 62Tel. 0832.525860Sempre aperto

I MerliVia F. d’Aragona, 29Tel. 0832.241936Chiuso il lunedìLe TagghiateVia dei Ferrari, 1Tel. 0832.359835Chiuso il lunedì

Locanda de I VicerèVia Principi di SavoiaTel. 348.2468855Sempre aperto

Osteria degli SpiritiVia C. Battisti, 4Tel. 0832.246274Chiuso domenica seraVico PatarnelloVico Mondo NuovoTel. 0832.240708

ACAYALilithLit. S.Cataldo-OtrantoTel. 393.9962150Sempre aperto

BOTRUGNOLocanda dei CaminiVia V.Emanuele, 3Tel. 0836.993733CORIGLIANO d’OT.EstìaVia cavour, 11Tel. 0836.329466Chiuso il martedì

CUTROFIANO

NaitendìVia Aradeo, 65Tel. 0836.540964Sempre aperto

GALLIPOLIL’AragostaPiazza ImbrianiTel. 0833.262032Sempre aperto

La PuritateVia Sant’Elia, 18Tel. 0833 264205Sempre aperto

GIUGGIANELLOLa CuturaContrada CuturaTel. 0836.354164Solo su prenotazione

LEVERANOMass. Corda di LanaS.P. Veglie-Torre LapilloTel. 340.4573358Sempre aperto

MONTERONI

Il Vecchio CastelloVia San FiliTel. 340.7216520Chiuso il mercoledìLo ScacciapensieriVia A. De GasperiTel. 0832 321884Chiuso domenica sera

NOVAGLIE

Lo ScaloMarina di NovaglieTel. 0833.533488Sempre aperto

OTRANTOUmbertoLit. per Torre Dell’OrsoTel. 0836.803072Chiuso il mercoledì

PORTO CESAREOAngolo di BeppeVia Zanella, 22Tel. 0833.565333Chiuso il lunedì

STERNATIALa Porta AnticaVia Placera, 34Tel. 0836 666771Chiuso il martedì

SURBOMasseria MelcarneS.P. Surbo-T. RinaldaTel. 368 958324Chiuso il martedì

TAVIANOA Casa tu MartinuVia Corsica, 95Tel. 0833.913652Chiuso il lunedìUGGIANO la CHIESAGattamoraVia Campo SportivoTel. 0836.817936Chiuso il lunedì

76 salentointasca

Page 77: SALENTO IN TASCA 731

LECCEBucaneroVia De Mura, 55Tel. 334.6646947Chiuso il lunedìFat Moe’sVia di Vaste, 66/bTel. 333.1697490Chiuso il mercoledìIl Ristoro dei TemplariVia A. Grandi, 15/17Tel. 0832.245158Chiuso il martedìLa MagiadaCorso V.EmanueleTel. 0832.242101Sempre apertoLi CumpariVia Enrico Fermi, 18Tel. 0832.354120Sempre apertoLocanda RivoliVia Augusto Imp., 13Tel. 0832.331678Sempre apertoMamma LupaVia AcajaTel. 340.7832765Sempre apertoPoeta ContadinoS.P. Lecce - S.CataldoTel. 392.5402344Sempre apertoSpizzVia F. D’Aragona, 12Tel. 0832.288479Sempre aperto

Zio GiglioVia S. Domenico S.Tel. 0832.399814Chiuso il lunedì

ANDRANOLu SpiluVia F.lli Bandiera, 3Tel. 328.9112856Sempre aperto

ARNESANOLi StrittiVia S. d’Acquisto, 18Tel. 338.8686511Chiuso il martedì

Locanda degli artistiPiazza Paisiello, 7Tel. 320.8446837Chiuso il mercoledì

BOTRUGNOAcqua e saleVia U. Foscolo, 9Tel. 0836.993706Chiuso il martedì

CAPRARICA

Il Vizio del BaroneVia Martano, 127Tel. 338 7646100Chiuso il martedì

CAVALLINOAretèS. P. per CapraricaTel. 337 826761Chiuso il lunedì

LUCUGNANOIl Castello di MomoPiazza G. Comi, 11Tel. 0833.784268Chiuso il martedì

MARITTIMAAria CorteVia Roma, 32Tel. 0836.920272Chiuso il lunedì

MELENDUGNO

Il BracereVia IV Novembre, 61Tel. 320.4671794Sempre aperto

SAN CASSIANO

Le terre di mezzoVia Poggiardo, 69Tel. 345.5724211Chiuso il lunedì

SPONGANO

Trattoria PicalòPiazza Vittoria, 16Tel. 0836.945730Chiuso il lunedì

SUPERSANOLe StanzieS.P. 362 - km 32,9Tel. 320.9757299Sempre aperto

SURBOPosada PatagoniaVia F. Petrarca, 40Tel. 0832.363118Sempre aperto

ZOLLINO

Mastro BizantinoVia Chiriatti, 42Tel. 328.1172904Chiuso il lunedì

77salentointasca

Page 78: SALENTO IN TASCA 731

78 salentointasca

Page 79: SALENTO IN TASCA 731

79salentointasca

;-)

Nome: GiuseppeAnni: 50Segno: CapricornoCaratteristiche:Puntuale,ama le sfide e...vivere in prima fila!

La medaglia finalmente l’hà conquistata... mo’ preparate cu festeggi! Auguri

Page 80: SALENTO IN TASCA 731

Con attenzione e cura, regalate tantatranquillità... Grazie per tutto quello che fate!

Belli, eleganti e pure festeggiatissimi... Tanti auguri

a Marco e Andrea, i veri gioielli di famiglia!

Per inviare un msg o pubblicare una foto utilizza il coupon

80 salentointasca

sortenoscia

vorrei dire a...Tantissimi auguri di buon

compleanno bellissima Gaia

Carlo Graziuso: sei sempre stato al centrodell’attenzione e... preparati a festeggiareil tuo compleanno insieme! Auguri

Emy Campobasso: basta spread, titoli, fon-di d’investimento e pagamento tributi...c’è solo una cascata di auguri tutta per te!

Page 81: SALENTO IN TASCA 731

Dall’Est a Sternatia, con amore...

Un bacione a Sasha da Adriano e Doris! Sempre sorridente e solare...Buon compleanno, Monica!

postale o per e-mail: [email protected]

81salentointasca

sortenoscia

Altro che via Augusto Imperatore... i veri “imperatori” siete voi!Buon anno agli inimitabili Angelo e Giuseppe!

Beppe Rizzo: buon compleanno al primo-genito di “casa Mario”, bello come la sorel-lina Giulia e dolce come mamma Lucia!

Gigi Marchese: anche se per lavoro sei sem-pre in giro per l’Italia... trova un momentoper festeggiare insieme! Augurissimi

Page 82: SALENTO IN TASCA 731

Ai super gemelloni Luca e Simone, tanti

auguri di buon compleanno dalla mamma!

Da 3 anni, ci riempi la vita di gioia...

Auguri Elisa dai nonni, Graziella e Gino!

Buon 7° compleanno alla nostraLuisa da mamma, papà e Giacomo!

Champagne, torte e tanta allegria!Augurissimi, Mauro

Per inviare un msg o pubblicare una foto utilizza il coupon

82 salentointasca

sortenoscia

vorrei dire a...Andrea & Paola: i “Corradi” vanno semprericordati e, perciò, è in arrivo un auguriocalorosissimo per un 2013 meraviglioso!

Marco e Giuseppe G.: le serate con voi han-no sempre qualcosa di magico, condite dadue famiglie stupende... Siete fenomenali!

Page 83: SALENTO IN TASCA 731

Una telefonata per rinnovarti gli

auguri... Buon 2013, Antonio!

Belli e innamorati, che meraviglia!

Doppi auguri a Francesco e Laura...La compagnia è quella giusta... non

ti resta che preparare la torta!

postale o per e-mail: [email protected]

83salentointasca

sortenoscia

fotovorrei dire a...

NomeCognomeViaCittàTel.Salento in Tasca, nel riferirsi a fatti e persone, ha inteso esclusivamente trattare tutto

sotto forma di satira e scherzo, lungi da qualsiasi punta di scherno o offesa ad alcuno.

L’editore, convinto del buon senso e del-l’intelligenza dei lettori, si riserva il diritto di

pubblicare il materiale ricevuto –corredato dai dati anagrafici personali– sulla cui

veridicità e attendibilità declina ogni tipo di responsabilità. (Aut. conforme legge 675/96)

Firma

Page 84: SALENTO IN TASCA 731

84 salentointasca

Alemanno De NotarisVia S.Cesario,88Tel. 0832 359887ChigaVia L. Ariosto, 45Tel. 0832 311890De Pace LicignanoVia Oberdan,26Tel. 0832 344490De PascalisVia D.Birago,11Tel. 0832 300817FerocinoP.zza S.Oronzo,57Tel. 0832 309181GrassoVia Ragusa, 13Tel. 0832 316228GrecoVia Palmieri, 6Tel. 0832 307882LolliViale della Repubblica, 84Tel. 0832 305450MartinaVia Biasco, 17Tel. 0832 454818MontagnaVia Leuca,74Tel. 0832 345181MoschettiniViale della Libertà, 61Tel. 0832 397137PetrelliVia Mincio, 29Tel. 0832 394952

ChigaVia L. Ariosto, 45Tel. 0832 311890De Pace LicignanoVia Oberdan,26Tel. 0832 344490GaliziaVia Taranto, 29Tel. 0832 304901MartinaVia Biasco, 17Tel. 0832 454818MessaViale della Libertà,170Tel. 0832 458025

Turno di Sabato 5 gennaioorario: 8,30-13,00 / 16,30 - 20,00

Turno di Domenica 6 gennaioorario: 8,30-13,00 / 16,30 - 20,00

Telefono Azzurro 19696Pronto Intervento

Carabinieri 112Polizia 113Vigili del Fuoco 115Guardia di Finanza 117Emergenza Sanitaria 118ACI socc. stradale 803116Soccorso in mare 1530Corpo Forestale 1515

Pronto SoccorsoLecce 0832 661403Casarano 0833 508290Copertino 0832 930405Galatina 0836 563810Gallipoli 0833 273787Maglie 0836 485000Nardò 0833 568303Tricase 0833 545201

Altri ServiziComune Lecce 0832 682111Prefettura 0832 6931Provincia 0832 6831Regione 0832 2131C.C.I.A.A. 0832 6841Tribunale 0832 660111Uff. Turismo 0832 248092Univ. del Salento 0832 292111Acquedotto 800 735735Enel-guasti 803500CCISS viaggiare informati 1518

AereoportiBrindisi 0831 411911Alitalia 848 865641

06 65641City Terminal 0832 256124Stazioni FerroviarieTrenitalia 892021Lecce 0832 303403Brindisi 0831 568374Ferr. Sud-Est 0832 668111Servizio TaxiStazione 0832 247978P.zza Mazzini 0832 246150P.zza S. Oronzo 0832 306045

Page 85: SALENTO IN TASCA 731

85salentointasca

Page 86: SALENTO IN TASCA 731

86 salentointasca

La settimana va vissu-ta in punta di piedi,perché i pianeti nega-tivi possono inclinaread un eccessivo spiritoribelle. Controllando ildialogo potresti muo-verti con discreta faci-lità, devi riuscire a fareleva sull’intelligenza.

Il periodo è da viverecon la calma più sera-fica, proprio facendoil minimo indispensa-bile e al meglio delletue possibilità, senzaazioni di forza musco-lari. Prenditi qualchemomento di relax, perliberare il tuo spirito...

Man mano che passa-no i giorni, le idee sichiariscono e sei me-no incline a distrarti.Tendi a prendertelaper le piccole compli-cazioni quotidiane, èpossibile che inciampiburocratici rallentinoun progetto avviato...

Non hai le idee chiare,ti lasci distrarre da tut-to ciò che accade at-torno a te, segui trop-pe cose in parallelo eil pericolo più eviden-te è che trascuri parti-colari che potrebberoessere importanti. At-tenzione alle parole!

Puoi agire al megliodelle tue qualità in pri-ma persona, con ideein linea con la tua si-tuazione e l’energianecessaria per realiz-zarle. Concentrato, in-tuitivo e contempora-neamente dinamico,sai guardare lontano.

Grazie a Mercurio haila possibilità di capirese certi pensieri un pòsconsolati hanno ra-gione d’essere o se staiesagerando possibilidifficoltà che, in realtà,sai superare benissi-mo. Il dialogo è l’armaper smorzare i toni...

Dovresti cercare di es-sere essenziale, razio-nale, con punti di rife-rimento sicuri, perchéin ogni settore posso-no nascere piccolecomplicazioni, tensio-ni nei rapporti soprat-tutto professionali. Ri-fletti prima di parlare!

Cerca sempre di pre-mettere il ragiona-mento all’azione, nondimenticare che il di-namismo non è preci-pitazione. Attenzioneall’aggressività, prontaa farti appiccare fuocoe fiamme, con il rischiodi combinare guai...

Non avere timore di la-sciarti assorbire dal la-voro, hai energia suffi-ciente anche per ilprivato dove, se viviun rapporto, può esse-re migliorato a volon-tà. Se sei single, puoitentare una conquistaritenuta impossibile.

La settimana si pre-senta sotto ottimi au-spici, c’è un aumentodi consensi nei tuoiconfronti e si prospet-tano nuove responsa-bilità sotto forma diavanzamenti di carrie-ra, di rilancio di pro-getti che stagnavano.

Frizzante e pimpante,con un accompagna-mento di influenze ve-ramente ragguarde-vole, puoi pensare allatua posizione, grazie aGiove ed Urano sei ingrado di valutarneobiettivamente i puntideboli e i punti forti.

Mercurio e Saturno insomma ti offrono lapossibilità di capire see dove hai sbagliatonello scegliere e nelprogrammare. Tienid’occhio la bilancia,dopo le abbuffate atavola, è necessario unpò di dieta o sport...

Page 87: SALENTO IN TASCA 731

87salentointasca

Page 88: SALENTO IN TASCA 731