SALENTO IN TASCA 705

88

description

La nuova copertina di Salento in Tasca, la guida gratuita al bello ed al buono che il SAlento offre ogni giorno, dal titolo "Emozioni giallorosse" è dedicata a Gianluca Petraghi. Il direttore sportivo salentino, cresciuto calcisticamente nelle giovanili dell’ U.S.Lecce, per poi proseguire la sua carriera a livello nazionale ed internazionale, è stato infatti uno dei principali protagonisti del ritorno nella massima serie calcistica nazionale del Torino, dopo tre anni di cadetteria.

Transcript of SALENTO IN TASCA 705

Page 1: SALENTO IN TASCA 705
Page 2: SALENTO IN TASCA 705
Page 3: SALENTO IN TASCA 705

Anno XV • n° 705Venerdì 22 giugno 2012Periodo dal 22 al 28 giugno 2012Reg. stampa n° 683 del 09/6/1998Editore: Avanti Salento! sncDirettore responsabile: Nicola RicciCoordinamento: Ugo BuccarellaRedazione e pubblicità:Lecce - Via Templari, 10Tel 0832.332027Fax 0832.333626salentointasca@tiscali.itwww.salentointasca.itProgetto grafico editoriale:Avanti Salento! sncFoto di copertina: Archivio SalentoinTascaStampa: Martano Editrice SrlDistribuzione:Dc Promotion / Progress PubblicitàCosto delle inserzioni: 15,00 euro + IVAa modulo (cm 4x1,5 - min. 4 moduli)

© copyright. Diritti e proprietà riservati.E’ vietata qualsiasi tipo di riproduzione, ancheparziale, senza il preventivo consenso dell’Editore.

705Emozionigiallorosse

Page 4: SALENTO IN TASCA 705

4 salentointasca

Page 5: SALENTO IN TASCA 705

705.12

Emozioni giallorosseDopo tre anni di seriecadetta il Torino, a seguitodi un campionato appassio-nante, ritorna in serie A. Tragli artefici di quest’ importan-te successo, il salentinoGianluca Petrachi, direttoresportivo della formazionegranata, cresciuto calcistica-mente nelle giovanili dell’U.S.Lecce, per poi proseguirela sua carriera a livello nazio-nale ed internazionale. Loabbiamo incontrato duranteuna breve pausa leccese.Un risultato di prestigio......che mi inorgoglisce! Unobiettivo conquistato conforza ed amore per il calcio.Torino è una piazza con unastoria incredibile e intensa:è stato un grande onore scri-vere il mio nome nella storiadi questa formazione. E poidovevo rispondere al mioamico Antonio, che ha vin-to sulla sponda juventina!Un calcio in evoluzione!Abbiamo lavorato propo-

nendo un progetto che allafine si è dimostrato vincen-te nei fatti. Questo è moltoimportante, in un mondodove è necessario metterela faccia per difendere leproprie idee, sapendo in-vestire i capitali messi a di-sposizione dalla società,puntando su giovani e sucalciatori pescati nelle ca-tegorie inferiori. E’ nata cosìuna squadra vincente, fa-cendo, al contempo, qua-

drare il bilancio societario.Tante, le motivazioni!Oggi è importantissimoaverle: ogni calciatore devecapire che volere è potere...e nel calcio conta vincere,non partecipare! Questomondo è cambiato molto:prima si viveva soprattuttodi sudore ed appartenenzaalla maglia, sentimenti cheoggi sono rari da trovare.Con il Salento nel cuore!Sono partito sin da piccolodal Lecce ed ho vissuto ogniesperienza sempre nel se-gno dei colori giallorossi.Un sentimento profondo,che da sempre mi lega allamia terra, dove ogni voltache posso, torno! Tanti gliamici e gli episodi, tra i qualispicca il ruolo svolto da miopadre, cantore della città edel Lecce, la sua squadra delcuore. Spero, prima di con-cludere la mia carriera dad.s., di poter tornare nellamia città, con i giusti conte-nuti, per vincere e gioire!

5salentointasca

Page 6: SALENTO IN TASCA 705

6 salentointasca

Page 7: SALENTO IN TASCA 705

Venerdì 22Degustazione

Novoli - Musica, animazionee divertentismo, per il consue-to appuntamento allestito ne-gli spazi estivi dell’Area 51 Gar-den. In una location immersanel verde di tipiche piante me-diterranee, è l’ideale per tra-scorrere le serate d’estate, tramusica e piatti proposti dallochef, deliziosi gelati e dessert,per concludere con gli origi-nali cocktail. Spazio poi allamusica, allo svago ed al diver-timento, sempre nello stile dellocale. Per prenotare e/o riceve-re informazioni: 328.3253425.

EscursioneCastro - Dalle ore 9 alle 19, èpossibile partecipare all’ escur-sione in barca, che tocca i dueversanti Adriatico e Jonio, condiversi punti di incontro e par-tenza. A bordo, aperitivi condegustazioni di prodotti tipici.Per ricevere maggiori informa-zioni in merito: 0836.572824.

FestaNovoli - Proseguono, fino adomani, i festeggiamenti alle-stiti in onore di San Luigi.

TradizioneCalimera - La cittadina, sitanel cuore della Grecìa Salenti-na, ospita fino a domani la Fe-sta dei Lampioni e de lu cutu-rùsciu. Un’antica tradizione,che vede protagonista un’arte,grazie a cui in passato vengo-no abbellite le strade del cen-tro storico con i “lampioni”, fi-gure fantastiche, realizzatecon materiale povero. Così, inoccasione dei solenni festeg-giamenti dedicati a San Luigi,nascevano delle vere e epro-prie gare per realizzare il lam-pione più grande, più bello edoriginale. Per le serate, vieneanche allestita la degustazio-ne di un prodotto tradizionale:lu cuturùsciu, un tarallo mor-bido, ottenuto dalla pasta delpane, condito con olio e pepee poi cotto al forno. Interes-santi gli appuntamenti musi-cali, allestiti per l’ evento: sta-sera il concerto del CanzoniereGrecanico Salentino, con il ca-limerese Mauro Durante; do-mani, Cici Cafaro e GIno Tom-masi ad eseguire, in primanazionale, il nuovo lavoro diAntonio Castrignanò.

MusicaPoggiardo - Si rinnova l’ in-contro musicale al Caffè Bor-ghese, dove dalle ore 22 è pos-sibile assistere ad una nuovaserata live: divertimento, sva-go e nuove occasioni di gusto.Per altre notizie: 388.1495463.

FestaLecce - Si svolgono, fino a do-menica nel quartiere Stadio, ifesteggiamenti in onore di SanGiovanni. Diversi i momentiallestiti per l’occasione, tra sva-go, divertimento e gusto.

DegustazioneSalice Salentino - Incontro digusto, all’ agriturismo CasaleSan Giovanni, sito sulla S.p. perAvetrana. Info: 333.7049996.

MusicaCursi - Nuovo appuntamentomusicale al Prosit. Per altre in-formazioni: 348.3925580.

FestaMorigino - Nella piccola fra-zione di Maglie, proseguono isolenni festeggiamenti, allestitiin onore di San Giovanni Batti-sta. Tanti gli eventi in program-ma, tra musica, spettacoli, di-vertimento e degustazioni.

Dove vuoi andare oggi? Prima di uscire fatti un giro qui.vivisalento settegiorni di... dal 22 al 28

giugno 2012

7salentointasca

Page 8: SALENTO IN TASCA 705

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

DegustazionePoggiardo - Notte sotto lestelle, all’insegna dei profumie dei sapori proposti dal Teso-retto Grill Music, sulla S. p. Ma-glie- Castro, negli spazi estividei giardini della struttura.Una serata di musica e diverti-mento. Per ricevere maggioriinformazioni: 0836.904353.

FieraZollino - Si rinnova l’attesoappuntamento con la Fiera diSan Giovanni, che si svolgefino a domenica 24 giugno,tra le caratteristiche stradinee case a corte del centro stori-co. L’inizitiva, promossa dall’Amministrazione comunale,nasce per favorire lo scambiodelle ricercate produzioni agri-cole del paese. Ricco il pro-gramma dell’evento, con mo-menti di musica, divertimento,degustazioni di piatti tipici espettacoli di fuochi artificiali.

MusicaGallipoli - Incontro al Liquid-store, in corso Roma 88, conuna nuova serata di diverti-mento: le selezioni musicalisono curate dal dj Paolo Mele.Per altre notizie: 349.1413652.

DegustazioneBotrugno - Appuntamentocon il Venerdì Sushi e sashimi...al ristorante Acqua e Sale, peruna serata da trascorrere all’insegna dei sapori e dei profu-mi della cucina orientale. Perricevere altre notizie e/o preno-tare un tavolo: 0836.993706.

MostraLecce - Nelle sale del castelloCarlo V, è possibile apprezzarefino al prossimo 17 luglio laBiennale del Salento, giuntaalla sua seconda edizione. Larassegna propone i potenzialidi numerosi artisti, tra sorpre-sa, originalità, novità, dialogoculturale e artistico.

8 salentointasca

Prende il via, venerdì 22 alleore 21,30 negli spazi dell’atrio di palazzo dei Celestini,a Lecce, il nuovo appunta-mento con la Stagione Sinfo-nica della d’Estate, che vedeimpegnata l’Orchestra dellaFondazione ICO Tito Schipa.La serata, diretta dal maestroMarcello Panni, vede in sce-na alla tromba Emilio Maz-zotta. Al centro del program-ma, ancora Shakespeare,con una scelta di brani trattidalle musiche di scena scrit-te da Mendelssohn per“Sogno di una notte di mez-za estate”, precedute dall’Overture omonima, compo-sta a soli 17 anni, con un col-po di genio che lo rese cele-bre. In apertura, un piccologioiello di Jean Thiele da Tar-tini. Per info: 0832.246517.

Evento

Page 9: SALENTO IN TASCA 705

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

MusicaGalatina - Il venerdì esclusivodel Pepe Nero discoclub pro-pone una serata elegante, all’insegna della musica e del di-vertimento. Per ricevere altreinformazioni: 0836.562511.

TeatroSquinzano - “Quando la cop-pia scoppia” è il titolo dellospettacolo teatrale, che va inscena alle 21 sul palco allestitoa villa Cleopazzo, a cura dellacompagnia teatrale Ghèfuria.La serata rientra nell’ambitodella rassegna “e notti di SanGiovanni. Info: 320.7982212.

EventoLecce - Proseguono, in cortedell’ Idume, gli appuntamenticon “Cooking experience”, icorsi pratici e teorici, per im-parare a realizzare le ricettedel territorio salentino. Per al-tre informazioni in merito, te-lefonare al 327.8537031.

MostraLecce - E’ possibile prenotaredelle visite guidate alla mostra“Signori, in carrozza!”, allestitanel Museo ferroviario della Pu-glia, in via G. Codacci Pisanelli,3. Per ricevere altre informa-zioni in merito: 335.6397167.

MusicaGallipoli - Alle 22, incontro tramusica e divertentismo al Gafamerican bar, in via della Giu-decca. Per info: 348.3716296.

EscursioneTaviano - Fino a settembre,negli spazi del Tunno GreenDesign ,si svolgono delle visitebotaniche guidate per gruppi,all’interno dei vivai tra pianteprovenienti dai cinque conti-nenti. Alla fine della passeg-giata, viene proposta una de-gustazione di prodotti tipicilocali. Le visite vengono effet-tuate su prenotazione. Per al-tre informazioni: 0833.911450.

9salentointasca

Oltre 300 corti, provenientida tutto il mondo, per unatre giorni dedicata alle ma-gie della computer graphice dell’animazione digitale.Questo è “Scratch! Interna-tional Film Festival”, in pro-gramma a Lecce dal 22 al24 giugno, presso il cinete-atro Db D’essai dei Salesiani.Organizzato dall’ associazio-ne culturale Animood (vinci-trice del bando Principi Attivi2010), Scratch! è il primo fe-stival internazionale madein Puglia dedicato all’ anima-zione. Una sfida, dunque,che ha l’ambizione di fare diLecce un punto di riferimen-to nel settore a livello nazio-nale, europeo e internazio-nale. Per altre informazionisull’evento e conoscere ilprogramma: 338.5962404.

Evento

Page 10: SALENTO IN TASCA 705

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

MusicaLecce - Altra serata di musicae divertimento al Coffeeandci-garettes, in via Paladini. Perinformazioni: 328.9267989.

DegustazioneCutrofiano - Musica live e ka-raoke caratterizzano il nuovoappuntamento live del Nai-tendì, il ristorante-lounge bar,sito in via Aradeo 65. I moder-ni ed accoglienti spazi ospita-no un’altra serata divertentee di gusto, da trascorrere ap-prezzando sapori e profumiricercati, attentamente realiz-zati dallo chef del locale. Permaggiori informazioni in me-rito e/o prenotare un tavolo,telefonare allo: 339.8913402.

MusicaLecce - Negli spazi di SamaSalotto culturale, in via F. Baci-le 19, prende il via alle ore 21la serata dal titolo “Il favolosomondo degli anni ‘20”. Sul sot-tofondo elegante di musicajazz, si rinnova l’atmosfera de-gli anni ‘20. Le musiche di LuigiBubbico e la voce di DeborahDe Blasi accompagnano l’interaserata, tra degustazioni di vinie prodotti locali. Per altre in-formazioni: 0832.091210.

ConcertoLecce - Al museo Castrome-diano, alle ore 20,30 prende ilvia un nuovo appuntamentocon la rassegna “Musica alMuseo”. Info: 0832.309901.

LA CONCESSIONARIA DEL SALENTO

10 salentointasca

Sono aperte le iscrizioni a“L’arte della parola”, semina-rio di dizione e fonetica perprofessionisti della parola, ri-volto ad insegnanti, avvocati,giornalisti, politici, speakerradio-tv, presentatori, rappre-sentanti ed agenti di com-mercio, attori, studenti ed aquanti utilizzano la voce co-me strumento di lavoro.Il laboratorio, promosso dalLaboratorio Prosarte di Lecce,diretto da Mino Castrignanò,si prefigge l’ obiettivo di im-postare una corretta pronun-cia della parola e del testo.Per notizie: 0832.242838.

Corso

Page 11: SALENTO IN TASCA 705

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

MusicaLecce - Al Black Betty, in vialedell’Università 63, serata dedi-cata all’immagine come com-ponimento artistico, grazie alcolettivo di fotografi leccesiShotalive. Diversi stili che siuniscono con conoscenze emateriali a corredo, allo scopodi garantire un servizio foto-grafico di qualità. La serata ècaratterizzata dalla video pro-iezione dei reportage, prodottidal gruppo durante l’ultimoanno di lavoro e dall’ esposi-zione dei vari lavori fotografici.Inoltre, live set by Dubin e MissMykela. Ingresso libero. Perricevere maggiori informazio-ni in merito: 328.0973188.

EventoTrepuzzi - Prende il via, alleore 19,30 presso l’Aula consi-liare del Comune, la cerimoniadi premiazione della sesta edi-zione del Premio giornalisticoMaurizio Rampino, organizza-to e promosso dal Comune edall’associazione Amici diMaurizio, in collaborazionecon la Gazzetta del Mezzogi-rono e con il patrocinio ed ilsotegno dell’Ordine nazionaledei Giornalisti, dell’Ordine deiGIornalisti di Puglia, della Re-gione Puglia, della Provincia edella Condiretti di Lecce.Quest’anno, il riconoscimentoè stto assegnato a Luca Telese.Per altre notizie: 339.4313397.

LA CONCESSIONARIA DEL SALENTO

11salentointasca

“Casca il mondo, casca laterra” è il libro di Catena Fio-rello che viene presentatovenerdì 22 giugno alle ore19,30 negli spazi del Palazzoducale di Martano. Dopo isaluti istituzionali, prende ilvia l’incotnro tra l’autrice ela giornalista Ilaria Marinaci,alla presenza degli studentidell’I.I.S.S. Trinchese della cit-tadina salentina.______________Sabato 23 giugno, a Cali-mera, presso Spazio Somniaha luogo il concerto del can-tautore Yuri Beretta. Inizio:ore 22. Info: 380.5268526.

Iniziativa

Page 12: SALENTO IN TASCA 705

ConcertoGallipoli - Nuovo appunta-mento musicale a Parco Gon-dar, dove dalle 21 è possibileassistere al concerto dei WhiteQueen. Info: 327.8215783.

ConvegnoSalve - Prende il via, alle 18,30in piazza Concordia, la “Tavolarotonda dai 7 sindaci di Terradi Leuca sul tema: verso unmodello di garanzia e respon-sabilità in tempi di crisi”.

ConcertoNardò - Al via, alle ore 21 alMind the Gap, sito sulla via perGalatone, una nuova serata dimusica live. Info: 349.1922148.

IncontroLecce - Alle ore 20, prende ilvia, presso la sede del FondoVerri, in via Santa Maria delParadiso, la cerimonia di fe-steggiamento del decennaledei Presidi del Libro. Per altreinformazioni: 327.3246985.

ConcertoCopertino - L’IstitutoFalconeospita dalle ore 21 il concertodei Cantacunti, dal titolo Storiedi Santi, briganti, burloni estreghe”. Info: 349.8640580.

SpettacoloLecce - “Tra me e me, sonoschizzofrenico... ma stiamoguarendo” è il titolo dello spet-tacolo di Pietro Sparacino, inprogramma dalle ore 21 neglispazi delle Officine Cantelmo,in viale De Pietro. Per altre in-formazioni: 0832.304896.

MusicaNardò - Nuovo incontro musi-cale, alle 22,30 al Civico 61lounge bar, in corso Galliano,con Il venerdì del Civico 61.

SpettacoloCavallino - Piazza Mater Eccle-siae ospita stasera il Caravandel Clown, con spettacoli di-vertenti per grandi e piccini.Per altre ntozie: 0832.617210.

12 salentointasca

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

Il Club Bellavista, in corso Ro-ma a Gallipoli, ospita fino al30 agosto la mostra “100 ar-tisti per il Salento”. L’iniziativaconsente a professionistidella fantasia di cimentarsiin una dimensione libera, co-me quella dell’arte. L’eventoè corredato da un ricco cata-logo, con testi critici a curadi diversi autori. Per ricevereinformazioni: 0833.202536._____________Fino al 5 ottobre, il comples-so Studium 200 di Lecceospita la mostra “L’altro Nilo.Il Sudan dalla Preistoria aiFaraoni”. La mostra illustra irisultati di oltre 30 anni discavi e ricognizioni in Sudan,da parte della Missione ita-liana per le Ricerche preisto-riche in Egitto e Sudan dell’Università del Salento.

Mostre

Page 13: SALENTO IN TASCA 705

ConcertoTrepuzzi - Livello UndiciOttaviospita oggi e domani un dop-pio appuntamento musicale.Due giorni di musica e diverti-mento che vedono protagoni-sti dj e il balkan rock di CesareDell’Anna. Info: 383.8823800.

IncontroLecce - Prende il via, alle ore19 negli spazi della libreria Pa-oline, in via San Lazzaro, la pre-sentazione del volume “Sulpalmo della tua mano”, storiedi speranza e miracoli d’amoredi don Gianni Mattia. Per altreinformazioni: 0832.346982.

SpettacoloMesagne (Br) - “C’è poco daridere” è il titolo dello spetta-colo che va in scena stasera alristorante pizzeria il Geco, acura del duo composto daMarco Mancino e Giorgio Mar-tina. Per ricevere maggiori in-formazioni: 393.9665428.

Sabato 23Musica

Alezio - Il Sabato è il titolodell’incontro del Tequila bumbum, in via Garibaldi: musicae sapori della cucina messica-na. Per notizie: 320.6178673.

ConcertoGiorgilorio - Alle ore 21, pren-de il via nel piazzale antistantela chiesa la manifestazione daltitolo “Notti d’estate”: musica,giochi gonfiabili per bambinie degustazioni di prodotti epiatti tipici, per una serata datrascorrere all’insegna del di-vertimento e dell’allegria.

FestaVeglie - Da oggi a martedì,hanno luogo i festeggiamentiallestiti in onore di San Gio-vanni: vari gli appuntamentiallestiti per l’occasione, tra cuila Fiera agroalimentare e laSagra dei Sapori, in via Dante.

13salentointasca

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

Il Castello aragonese diOtranto, dopo aver accoltoall’ interno delle sue possentimura oltre 150mila visitatoricon le mostre di Joan Mirò,Pablo Picasso e SalvadorDalì, fino al prossimo 30 set-tembre ospita le opere diAndy Warhol, il principe dellapop art americana.“Andy Warhol. I want to be amachine” è il titolo della nuo-va esposizione, curata diGianni Mercurio. La mostra,attraverso circa cinquantaopere, provenineti da colle-zione private italiane e pro-dotte dall’artista americanocon la tecnica meccanicadella serigrafia, presenta i te-mi fondanti dell’esteticadell’artista: mito-bellezza,consumismo, simboli tragici.Per notizie: 199.151123.

Mostra

Page 14: SALENTO IN TASCA 705

DegustazioneGallipoli - Stile, classe ed ele-ganza caratterizzano la serataallestita negli spazi del Pre-mière Lounge, dove gustarenell’ampio giardino i piatti ricer-cati proposti dallo chef, accom-pagnati da musica ricercata. Peraltre notizie: 347.2139848.

RassegnaMelissano - La rassegna ...C’èmusica... allestita negli spazidel Quintino Scozzi, proponeuna serata che vede protago-nista il compositore salentinoBiagio Putignano. Il docentedel Conservatorio di musicadi Bari propone il suo vastorepertorio. Per ricevere mag-giori notizie: 328.8226966.

FestaAcquarica del Capo - Duegiorni di festa, in onore di SanGiovanni Battista: ricco il pro-gramma civile e religioso alle-stito per l’occasione, che siconclude con un fragorosospettacolo di fuochi pirotecnici.

ConcertoSanta Maria di Leuca - Nuovaserata live, negli spazi del Lidoazzurro. Inizio: ore 22. Per mag-giori notizie: 388.6534361.

FestaPatù - Nel rispetto della tradi-zione, la cittadina salentinaospita oggi e domani i solennifesteggiamenti in onore di SanGiovanni. Ricco il programmacivile e religioso organizzato.

ConcertoLecce - Alle ore 22, pressomasseria Miele, prende il via ilconcerto di Davide Sergi e Da-niele Vitali. Per maggiori noti-zie in merito: 329.8291620.

FestaLequile - Tre giorni di festa, inonore di San Vito grande. Ric-co il programma allestito perl’occasion,e con momenti dipreghiera alternati ad altri disvago e divertimento. Nume-rose le bancarelle ospitate sot-to le caratteristiche luminarie,dove trovare tantissimi ogget-ti: dall’artigianato tipico ai gio-cattoli, agli utensili per la cuic-na e la casa. In chiusura, unospettacolo di fuochi d’artificio.

14 salentointasca

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

Page 15: SALENTO IN TASCA 705

MusicaAcquarica del Capo - La No-che latina è protagonista alRed Passion, in via TommasoFiore. Spazio ai ritmi latini, conspettacoli ed animazione. Perinformazioni: 392.0102757.

FestaVeglie - Fino a sabato, la citta-dina ospita i solenni festeggia-menti, in onore di San Giovan-ni Battista. Numerosi gli eventidi svago e divertimento, pro-posti per l’occasione dal Comi-tato festa: musica, balli, spet-tacoli teatrali e tanto altro.

CorsoLecce - Sono aperte le iscrizio-ni al corso di respiro di chakra.Per altre notizie: 347.9332905.

DegustazioneSpeccchia - Il ristorante Cortedegli aranci propone una se-rata da trascorrere all’insegnadel divertimento e della buo-na cucina, con karaoke, livemusic e... grigliatone, accom-pagnate da contorni ed altripiatti tipici. Info: 0833.535381.

FestaPatù - Oggi e domani, nellacittadina salentina, si svolgonoi solenni festeggiamenti inonore di San Giovanni Battista.

StageLecce - In un ambiente a mi-sura di bambino, prende il viaun’esperienza ludica, ricreativae formativa. Per ricevere altreinformazioni: 380.2065138.

ConcertoGallipoli - Proseguono glieventi musicali, allestiti neglispazi delparco Gondar. Alleore 21, prende il via il concertodel giovane Combass. Per altreinformazioni: 327.8215783.

MostraLecce - La galleria Rivacon-temporanea, in via Umberto I32, ospita fino al prossimo 28luglio la mostra dal titolo “PgrPer grazia ricevuta”. Per altreinformazioni: 333.7854068.

CorsoCavallino - E’ possibile iscri-versi ai corsi di formazione diinglese, informatica ed enoga-stronomia. Per ricevere altreinformazioni: 0832.231742.

15salentointasca

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

Page 16: SALENTO IN TASCA 705

MusicaPoggiardo - Si rinnova l’ ap-puntamento del Tesoretto Ra-diophobic, con Max del Buo-no: un viaggio per sognare,gioire, ricordare e divertirsi.Per altre notizie: 328.1934011.

ConcertoCavallino - Il campo sportivocomunale ospita, dalle ore 22,il concerto live dei Papachan-go, Bleizone, Le Menti FAM.

EventoCasarano - “Le notti più cortedell’anno...” è il titol o del nuo-vo appuntamento, che oggi edomani si svolge presso la se-de dell’associazione astrono-mica San Lorenzo, in via Agne-si 1, a partire dalle ore 20,45.

DivertimentoNovoli - Nuovo incontro mu-sicale all’Area 51, sulla via perVeglie. Musica, divertimentoed i gustosi piatti, serviti dallacucina del locale. Da mezza-notte, si balla al ritmo dellericercate selezioni musicali.Per altre notizie: 328.3253425.

CorsoLecce - Sono aperte le iscrizio-ni al corso di massaggio indi-geno. Per info: 347.9332905.

FestaSquinzano - Al via oggi i tra-dizionali festeggiamenti, alle-stiti in onore della Madonnadel Pozzo. Ricco il calendariodegli eventi civili e religiosi,allestiti per l’occasione.

16 salentointasca

vivisalento settegiorni di...

“Nc’è trippa allu puzzu...!”rientra nel mosaico di iniziti-ve progettuali realizzate daLiquidlab, con l’obiettivo direcuperare e valorizzare lamemoria antica e moderna,sperimentando un lavoro in-terdisciplinare che unisce laricerca antropologica all’ ar-te. Il laboratorio si svolgesotto la direzione dell’attoree regista Ippolito Chiarellodal 5 al 9 luglio, dal 25 al 27luglio e culmina il 28 luglio,con la realizzazione di unospettacolo teatrale. Per rice-vere maggiori informazioniin merito: 339.1615259.

Laboratorio

Page 17: SALENTO IN TASCA 705

CorsoLecce - E’ possibile iscriversiai corsi di formazione per Ani-matore sportivo, organizzatidal M.S.P.I. Per ricevere altridettagli e conoscere le varieattività svolte: 368.581163.

FestaCalimera - Si svolge oggi laFesta dei Lampioncini, cioè lafesta dedicata ai bambini alle-stita dalla locale Pro loco. Ilprogramma propone una se-rie di laboratori, per insegnareai più piccoli come si costrui-scono i lampioni e tanto altroancora. L’evento rientranell’ambito degli incontri alle-stiti e promossi in occasionedella Festa dei Lampioni.

MusicaGallipoli - Altro appuntamen-to con la musica ed il diverti-mento, proposto dal Rio Bò diLido Conchiglie. Rinnovata dalpunto di vista del design, ladiscoteca salentina proponespazi eleganti ed accoglienti,dove trascorrere una serataricca di fascino e bella musica.Due piste tra la macchia medi-terranea, nuovi effetti luce eduna ricca offerta musicale, pro-posta dai migliori dj’s nazionalied internazionali. E poi ancora,l’animazione e gli artisti più invoga provenienti dai miglioriclub del mondo. Per riceverealtre informazioni in merito,telefonare al 347.2139848.

17salentointasca

Il continuo evolversi dellaprofessione di acconciatorerichiede un costante aggior-namento, per meglio scopri-re tutti gli aspetti della mo-da, come taglio, tendenze,volumi e colori. S.TE.P.P., l’università della bellezza glo-bale, propone tutta una seriedi corsi, utili non solo a pro-porre nuove idee di hairstyling, ma anche a migliora-re ai massimi livelli le capaci-tà dei corsisti, al fine di sod-disfare nella quotidianitàprofessionale una clientelasempre più consapevole edesigente. Info: 0832.318559.

Corso

Page 18: SALENTO IN TASCA 705

MusicaPoggiardo - Il Caffè Borghese,nell’area del frantoio/discoclub, ospita una nuova seratadi divertimento: si parte degu-stando i piatti proposti dalmenù del locale, per poi pro-seguire, dopo la mezzanotte,con la musica disco, a cura didj Elvix. Per ricevere maggioriinformazioni: 328.9644890.

RassegnaLecce - Si conclude oggi la Vedizione del laboratorioShowcase del Teatro Pugliese,allestito nel quartiere Leuca acura dell’associazione Iduma,impegnata nel progetto di ri-generazione urbana parteci-pata. Partecipazione libera.

ConcertoLecce - Alle ore 21, nel cortiledi palazzo dei Celestini, pren-de il via il concerto di benefi-cenza, che vede impegnato inscena il pianista Roberto Cap-pello. La serata è promossadall’ associazione Tria CordaOnlus, con l’obiettivo di racco-gliere fondi per la realizzazio-ne di un ospedale pediatriconel Salento. Per maggiori no-tizie in merito: 349.8422913.

MusicaGalatina - Festa e divertimen-to al Pepe Nero, dove si ballae ci si diverte, all’ insegna dellamusica proposta dai dj FreddyColazzo e dal dj Stefano Fersi-ni. Per notizie: 320.4434443.

18 salentointasca

Ha preso il via l’VIII edizionedel Premio letterario interna-zionale “Il Pozzo e l’ Arancio”,concorso riservato alla poe-sia inedita, che vede concor-rere centinaia di autori pro-venienti da tutta Italia e dadiverse nazioni estere. Ogniautore può concorrere conuna sola opera poetica in lin-gua italiana inedita e nonvincitrice di altri premi, a te-ma libero. I lavori devonopervenire entro il prossimo30 giugno, presso la sededell’associaizone sita in cor-so Umberto I, 32 ad Oria. Peraltre notizie: 328.1766419.

Concorso

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

Page 19: SALENTO IN TASCA 705

MusicaSanta Cesarea Terme - Nuo-vo appuntamento con la mu-sica ed il divertimento, propo-sto dal Malè. Una locationunica, caratterizzata da terraz-ze panoramiche, inserite nelverde della macchia mediter-ranea. Una serata da trascorre-re ballando, o ascoltando lamusica proposta dai diversidj’s presenti, sorseggiando uncocktail. Per info: 349.1036357.

DanzaLecce - Nuovo appuntamentocon la rassegna Sogni in movi-mento, che alle ore 20,30nell’Anfiteatro propone lospettacolo di danza dal titolo“Tutti in scena - The opposites”.

FestaPatù - Proseguono, fino a do-menica prossima, i solenni fe-steggiamenti di San GiovanniBattista e del Corpus Domini.

MusicaOtranto - Musica e tanto di-vertimento al Bahia, la disco-teca della costa adriatica, chepropone un nuovo appunta-mento con lo svago. Per altreinformazioni: 328.2522001.

MostraLecce - Fino al prossimo 2 lu-glio, nello spazio espositivodell’ ex convento di Sant’Anna,è possibile apprezzare le ope-re dell’artista imolese SilvanaBissoli. L’evento è organizzatodallOfficina della Parola.

19salentointasca

Fino al 30 giugno, si svolgea Lecce l’iniziativa “Piccolituristi in città”. Dal lunedì alvenerdì, dalle 9 alle 13 pres-so la libreria Palmieri, si svol-ge un viaggio nella storia esegreta della città in cui ibambini troveranno raccontiaffascinanti su personaggicelebri e luoghi sconosciuti,per scoprire una Lecce di cuiancora non si sapeva nulla.All’interno della libreria Pal-mieri, nel corso della matti-nata, verranno raccontatefavole e saranno allestiti cor-si di scrittura creativa ed al-tro. Per notizie: 0832.391147.

Inizativa

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

Page 20: SALENTO IN TASCA 705

Domenica 24Musica

Lecce - Musica e divertimentoal Cagliostro, per una seratada trascorrere all’insegna dellosvago. Per info: 0832.301881.

DegustazionePisignano - Serata dedicataalla degustazione dei piatti ti-pici salentini, nel giardino del-la trattoria L’Arco, in via MaterDomini 44. Per ricevere mag-giori notizie: 320.7461927.

MusicaCursi - Incontro con Balla Ita-lia, l’appuntamento domeni-cale del Prosit, per una seratadi musica e svago. Ingressolibero. Per info: 348.3925580.

MercatinoLecce - Appuntamento dome-nicale con il Mercatino di Cam-pagna amica, dove trovare ifreschi prodotti agricoli, pro-posti dai produttori locali.Piazza Ludovico Ariosto e piaz-za Bottazzi ospitano gli stands,allestiti dalla Coldiretti.

MusicaLecce - Serata di musica e di-vertimento al Coffeeandciga-rettes, in via Paladini, dalle ore21,30. Per info: 328.9267989.

TorneoCastrì - Si rinnova, nelle ele-ganti sale del ristorante Aga-tos, l’appuntamento con il tor-neo di burraco. Per riceverealtre notizie: 328.1658186.

DivertimentoNovoli - Il quiz multimedialedal vivo più divertente di sem-pre approda all’Area 51, in viaVeglie. L’evento, in calendarioogni domenica, all’interno delristodance, viene coordinatoda NoStress Equipe ed è pre-ceduto da un pre-serata, tragusto e relax, durante cui as-saggiare le prelibatezze pro-poste dallo chef del locale. Poi,dalle 22, spazio alla sfida. Perricevere maggiori notizie in-formazioni: 328.3253425.

MusicaNardò - Ancora divertimento,con il karadance, al Mind TheGap. Per ricevere maggiori in-formazioni: 349.1922148.

20 salentointasca

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

Page 21: SALENTO IN TASCA 705

MercatinoLecce - Si rinnova l’ appunta-menti con il Mercatino dei Ri-cordi, allestito in viale Cicero-ne e nelle vie limitrofe (zonaCastromediano). Gli standsospitano antiquariato, ogget-tistica, collezionismo ed arti-gianato. Per ricevere maggioriinformazioni: 339.8759995.

SagraGiuggianello - Musica, diver-timento, sapori e profumi tipi-ci di casa nostra: sono questigli elementi che caratterizza-no, fino a martedì, le serateallestite nella cittadina salenti-na, in occasione della Sagra diSan Giovanni. Diversi gli spet-tacoli musicali e di cabaret.

EventoLecce - Masseria Miele dalleore 10,30 alle 13,30 apre le sueporte, per far apprezzare e co-noscere gli ambienti legati almondo agricolo: dai campiall’allevamento degli animali,gustando i prodotti biologicie naturali realizzati. Per altreinformazioni: 329.8291620.

TeatroPorto Selvaggio - Proseguela rassegna I Teatri di Torre No-va, spettacoli e laboratori tea-trali per bambini nella natura.Alle ore 21, presso la masseriadi Torre Nova, prende il via lospettacolo “Emigranti”, a curadi Faber Teater. Per informazio-ni e prenotazioni: 0833.571871.

FestaTuglie - Si rinnova il tradizio-nale appuntamento con laprocessione del Carro del Cuo-re di Gesù: un antico eventoche coinvolge l’intera cittadina,tra festa e divertimento.

MusicalGiorgilorio - Alle 21, prendeil via nel piazzale antistante lachiesa, lo spettacolo musicale“Grease”, a cura dei giovani edegli adulti della parrocchia.

ConcertoSan Foca - Dalle 17 alle 20, allido Buenaventura è possibilegustare l’aperitivo musicaleapprezzando la musica di Ca-rolina Bubbico. Per ricevereinformazioni: 328.5404455.

21salentointasca

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

Page 22: SALENTO IN TASCA 705

MercatinoLecce - Lungo via XX Settem-bre (nei pressi dell’IstitutoMarcelline), si rinnova l’ ap-puntamento con il Mercatinodell’Antiquariato, dove trovaremobili ed altri oggetti antichi,proposti da esperti provenien-ti da tutta la Puglia ed ancheda altre regioni. L’esposizioneprosegue per l’intera giornata.

SpettacoloCavallino - La rassegna EstateCavallinese 2012 propone, alleore 21 a Casina Vernazza, lospettacol odal titolo “W lapolitica” di Fulvio e Paolo Mur-ciano. L’incasso viene devolutoin beneficenza. Per maggioriinformazioni: 0832.617210.

MusicaGalatina - La domenica del barItalia al Tuscè: è questo il titolodel nuovo incontro, propostodalla struttura, situata pressola Galleria del teatro Tartaro,in via Principe di Piemonte.Per altre notizie: 349.5859279.

FestaGalatone - Hanno luogo oggii solenni festeggiamenti inonore di San Giovanni Battista.

MusicaCarmiano - Il Burlesque, in viadon D. Franco, presenta Ladomenica italiana: musica edivertimento, sapori e profu-mi, all’insegna del tricolore.Per ricevere maggiori informa-zioni in merito: 329.8044277.

DanzaOtranto - Alle ore 20,30 nelfossato del Castello prende ilvia il saggio di danza classicae moderna dal titolo “Tutti inscena”, promosso dal Comu-ne. La serata a cura del CentroStudi Danza di Emanuela Fer-rari vede protagonisti AmbetaToromani e Kledi Kadiu.

FestaCaprarica di Lecce - Due gior-ni di festa, in onore di San Ni-cola e Sant’Oronzo. Per l’ occa-sione, il centro cittadino èaddobbato con le caratteristi-che luminariee le tipiche ban-carelle. Ricco di eventi e mo-menti d i r i f less ione i lprogramma civile e religioso.

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

22 salentointasca

Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

Page 23: SALENTO IN TASCA 705

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

MusicaAlezio - La domenica, Tequilabum bum Radiophobic è il tito-lo della serata domenicale,proposta dal Tequila bumbum, in via Garibaldi. Un au-tentico viaggio, che fa sogna-re, gioire, ricordare e divertire.Per altre notizie: 320.6178673.

DegustazioneSoleto - Atteso appuntamen-to domenicale con l’ aperitivoe la musica, alla caffetteria Or-sini. Per ricevere maggiori in-formazioni: 320.8603686.

MusicaMaglie - Dalle 19, la Tabernadegli Artisti ospita un nuovoincontro, dedicato all’aperitivomusicale. Info: 388.1198802.

DegustazioneCampi Salentina - Prende ilvia alle ore 20,30 al Voice cafèl’incontro con Franco LiberoManco. Info: 335.5874107.

MusicaPoggiardo - Appuntamentocon la musica al Tesoretto Grill,music hotel sito sulla S.p. Ma-glie-Castro. “Sunday club” è iltitolo dell’incontro, che propo-ne una serata di svago, viven-do una sorta di commedia, do-ve tutti sono teatranti e tuttispettatori. Per ricevere altreinformazioni: 0836.904353.

DegustazioneLecce - Altro incontro di gustoal Brunch Cafè, in via Gentile.Per informazioni 328.5710017.

Lunedì 25Degustazione

Caprarica di Lecce - Il risto-rante pizzeria “Il Vizio delBarone” propone una serataall’insegna dei sapori e deiprofumi della cucina locale,abbinati alla degustazione deivini di Tenuta Partemio. La se-rata viene allietata dalla musi-ca dei Doctor’s band ed ac-compagnata da AntonioConte. Per altre informazioniin merito: 0832.825252.

CorsoLecce - L’AIPE organizza uncorso per Operatore agroali-mentare. Per ricevere maggio-ri informazioni: 0832.247819.

23salentointasca

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

Page 24: SALENTO IN TASCA 705

vivisalento settegiorni di...Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

24 salentointasca

Tutti gli eventi, giorno dopo giorno, per essere sempre info rm

MusicaMaglie - La Taberna degli Ar-tisti, in piazzetta Rosetta Pal-ma, propone l’appuntamentocon le “Cirque de la Taberna”,per una serata di gusto e di-vertimento. Info: 388.1198802.

DanzaLecce - La rassegna Sogni inmovimento propone, alle ore21 al chiostro dei Teatini, il Fe-stival di Danza, a cura del Bal-letto Regionale Pugliese.

IncontroLecce - Al museo SigismondoCastromediano, prende il viaalle 18,30 l’incontro letterari odi presentazione del romanzo“Mezzanotte nell’uliveto”, a cu-ra di Fernando Sicuro.

MostraAcaya - Negli eleganti spazidel Golf Club, è possibile ap-prezzare sino al prossimo 12luglio le opere fotografiche diOrnella Cucci, con gli interven-ti pittorici di Raffaele Capraro,Fabio De Donno, Sandro Gre-co, Corrado Lorenzo, CosimoMarullo, Antonio Massari, Pie-ro Paladini e Paola Scialpi. Perinformazioni: 861385.

MusicaLecce - Devilissimo lunedì è iltitolo dell’incontro di musicae svago, proposta dal Devil’sCave, in via dei Palumbo. Lagustosa cucina, abbinata aigiochi da tavolo, per una sera-ta di svago. Info:320.9638204.

DanzaLecce - Prende il via, alle 21 alteatro Paisiello, il nuovo ap-puntamento con la rassegnaSogni in movimento. In scena,Art Studio Ballet di Daniela Zla-vog, che propone lo spettaco-lo dal titolo “Metamorfosi”.

Martedì 26Proiezione

Corsano - L’associazione Gaia,in collaborazione con CSV Sa-lento, propone alle 21 la pro-iezione di “Carcagni tosti. Lacultura del sale di Corsano”,con la regia di Biagino Bleve ela fotografia di Renato Capece.Al termine, una degustazionedi prodotti tipici locali.

Page 25: SALENTO IN TASCA 705

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

DanzaLecce - “La fabbrica del cioc-colato (1a parte) - Danger Zo-ne (2a)” è il titolo dello spetta-colo, che dalle ore 21 vedeimpegnato il Centro dimensio-ne Danza, diretto da StefaniaFrassanito sul palco allestitonell’Anfiteatro di piazza Sant’Oronzo. L’evento rientra nellarasegna Sogni in movimento.

DanzaLecce - Proseguno gi appun-tamenti con la rassegna Sogniin movimento. Alle ore 21, alteatro Paisiello le allieve dellascuola di danza Scarpette ros-se, diretta da Simona Cerasa,propone lo spettacolo dal ti-tolo “Il tempo delle fiabe”.

Mercoledì 27Evento

Lecce - Inizia alle 21, negli spa-zi del Cheers, in viale dell’ Uni-versità 41, “English SpeakingClub Meeting”, un nuovo me-todo per imparare l’inglese.Per ricevere maggiori informa-zioni in merito: 328.3056781.

DivertimentoPoggiardo - Serata con il Dr.Why al Caffè Borghese. Simpa-tiche sfide, tra sapere e curio-sità. Per notizie: 388.2650157.

MusicaNardò - Appuntamento conle Jam del Birdland della vino-techeria Vite, in via De Pandi,19. Per info: 0832.303707.

Giovedì 28Festa

Galatina - Da oggi a domani,la cittadina salentina ospita ifesteggiamentii in onore diSan Pietro e Paolo: nella culladella Taranta, torna l’a ppunta-mento con una delle feste piùimportanti e seguite. Ricco ilprogramma civile e religiosodella tre giorni, con musica emomenti di confronto.

FestaSan Pietro Vernotico (Br) -Tre giorni di festa in onore delpatrono San Pietro, con un ric-co programma, che alternamomenti di preghiera ad altridi musica e divertimento.

25salentointasca

fo rmati sugli appuntamenti organizzati in tutto il Salento!

Page 26: SALENTO IN TASCA 705

26 salentointasca

Page 27: SALENTO IN TASCA 705

Ufficio per le Relazioni con il Pubblico 800-713.939 www.regione.puglia.it

La moda maschile made inPuglia è di scena a BaglioniUomo, evento organizzatoa Firenze dal Grand hotelBaglioni. Si tratta di unamanifestazione collateralealla grande kermesse inter-nazionale Pitti ImmagineUomo, e si svolge nellostesso albergo dove in pas-sato avevano luogo tuttele manifestazioni di Pitti.L’evento è in programma aFirenze fino al 22 giugno,ed è riservato esclusiva-mente agli operatori di set-tore, che avranno modo diapprezzare il meglio dellenuove creazioni della mo-da maschile. Partecipanonove imprese pugliesi, ac-compagnate dalla RegionePuglia, Servizio Internazio-nalizzazione, con il suppor-to operativo dello Sprint,lo Sportello regionale perl’Internazionalizzazionedelle imprese e la collabo-razione del distretto pro-duttivo della Filiera ModaPuglia. Baglioni Uomo è unimportante punto di riferi-mento per espositori ebuyer provenienti da tutto

il mondo e quindi è la ve-trina ideale per presentarele nuove proposte nell’ ab-bigliamento maschile, inun settore, quello dellamoda, che la Regione Pu-glia sta sostenendo congrande attenzione.“Il cosiddetto Tac, tessile,abbigliamento, calzaturie-ro -spiega la vicepresiden-te e assessore allo Sviluppoeconomico, Loredana Ca-pone- sta mostrando se-gnali di ripresa dopo unalunghissima crisi. Nel 2011,il valore delle esportazioniè stato di 649milioni di eu-ro, in crescita del 6,2% ri-spetto al 2010. In questianni, abbiamo seguito congrande attenzione la pro-mozione del settore suimercati esteri, accogliendoin Puglia operatori prove-nienti dal Giappone, dallaRussia e dai Paesi baltici”.Pitti Immagine Uomo èuna delle manifestazionifieristiche più importanti alivello internazionale, dedi-cata al comparto abbiglia-mento/accessori uomo.Pitti Immagine Uomo è l’

unico salone internazio-nale che dà una rappresen-tazione completa dell’ uni-verso del abbigliamento/accessori per uomo, ed allostesso tempo è la piattafor-ma di riferimento per pre-sentare le nuove tendenzedel lifestyle legato alla mo-da maschile.L’ultima edizione ha regi-strato la presenza di 1.100espositori provenienti davarie regioni italiane e dapaesi esteri e oltre 30.000visitatori complessivi, di cui21.000 operatori specializ-zati (circa 7.400 esteri), allaricerca di nuove propostecommerciali.

La Puglia promuove il sistema moda

27salentointasca

Page 28: SALENTO IN TASCA 705

28 salentointasca

Page 29: SALENTO IN TASCA 705

Ufficio per le Relazioni con il Pubblico 800-242.815 www.provincia.le.it

Con una spesa di 350 milaeuro, la Giunta provinciale,presieduta da Antonio Ga-bellone, ha approvato il pro-getto definitivo- esecutivodei lavori di completamentodella ristrutturazione dellasede della Fondazione “TitoSchipa” ex Liceo musicale“Tito Schipa” a Lecce.Questo ulteriore interven-to si aggiunge a quello de-liberato nel marzo 2010,che prevedeva un impe-gno di spesa di 1 milionee 545mila euro, con cui laProvincia di Lecce restituiràalla collettività una struttu-ra risanata, ammodernatae messa in sicurezza.L’edificio di interesse stori-co, in stato di precarietàstatica e funzionale, saràinteressato da lavori di re-stauro conservativo (risa-namento statico e recupe-r o f u n z i o n a l e ) , d iadeguamento alle normedi sicurezza riguardanti laprevenzione incendi el’eliminazione delle barrie-re architettoniche.In particolare, saranno rifat-ti tutti i solai, i servizi igienici,

gli impianti, i pavimenti egli infissi. Saranno recupera-ti anche la facciata esternaed il cortile interno. Al primopiano, sarà realizzata unasala insonorizzata destinataalle prove dell’ Orchestradella Fondazione Ico “TitoSchipa”. Con l’ulteriore inter-vento economico delibera-to dalla Giunta provinciale(350 mila euro), resosi indi-spensabile per l’ adegua-mento sismico della struttu-ra, saranno realizzate alcuneopere di arredo e finitura,che nello specifico riguarde-ranno: ascensore, tendaggifonoassorbenti, dipintureinterne, pompa di calore,ventilconvettori, scala antin-cendio, corpi illuminanti.“Questo ulteriore interven-to è la migliore testimo-nianza che come Provincia,per raggiungere gli obiet-tivi programmati nel PianoTriennale delle Opere Pub-bliche, riteniamo necessa-rio, urgente ed indispensa-bile rendere funzionale efruibile l’intero edificio, chepotrà far fronte alle nume-rose esigenze di spazi per

la cultura e l’arte in genere,di cui le istituzioni ed ilmondo associativo hannobisogno”, dichiarano il pre-sidente della Provincia diLecce Antonio Gabellone el’assessore provinciale al Pa-trimonio, Pasquale Gaetani.L’edificio, ex sede del Liceomusicale di Lecce intitolatoa Tito Schipa, fu realizzatoin rustico dal grande teno-re leccese su un suolo con-cesso dal Comune di Lecce,successivamente comple-tato da un apposito Consor-zio, costituito nel 1933 daComune, Provincia e Came-ra di Commercio di Lecce.

Nuovi spazi per la cultura e l’arte

29salentointasca

Page 30: SALENTO IN TASCA 705
Page 31: SALENTO IN TASCA 705

Ufficio per le Relazioni con il Pubblico 800-215.259 www.comune.lecce.it

E’ stata presentata dal sin-daco di Lecce Paolo Perro-ne la nuova Giunta comu-nale. Nove gli assessori chesono entrati a far parte dell’esecutivo: vicesindaco èstata designata CarmenTessitore (Politiche sociali- Politiche educative - Pub-blica Istruzione - Politichedella Famiglia - Politiche diGenere).Gli altri otto assessori: Se-vero Martini (Pianificazionedel Territorio - Urbanistica),Luigi Coclite (Turismo -Marketing territoriale -Spettacoli ed Eventi - Affarigenerali - Contenzioso), Lu-ciano Battista (Sviluppo

economico - Attività pro-duttive e commerciali -Servizi demografici), Gae-tano Messuti (Lavori pub-blici - Verde pubblico - Ser-vizi cimiteriali - Ediliziascolastica - Edilizia sportiva- Contratti di Quartiere -Fascia costiera ), Attilio Mo-nosi (Bilancio - Program-mazione economica - Tri-buti - Patrimonio - Ediliziaresidenziale pubblica - Po-litiche abitative - Politicheenergetiche - Rapporti conSocietà partecipate - Per-sonale), Luca Pasqualini(Polizia municipale - Sicu-rezza - Traffico - Mobilità ),Andrea Guido (Politiche

ambientali - Protezione ci-vile - Igiene - Randagismo)e Alessandro Delli Noci, ilpiù giovane della lista (In-novazione tecnologica -Politiche comunitarie - Po-litiche giovanili - Politichedel Lavoro - Formazioneprofessionale).Il sindaco Paolo Perrone havoluto tenere per sé la de-lega alla Cultura.“Questa giunta -ha affer-mato il sindaco Perrone- èstata il frutto di un lungolavoro di sintesi, per indivi-duare la soluzione migliore,al fine di amministrare la cit-tà in maniera soddisfacentenei prossimi cinque anni”.

Varata la nuova Giunta comunale leccese

Page 32: SALENTO IN TASCA 705

32 salentointasca

Page 33: SALENTO IN TASCA 705

Per tutte le informazioni consulta il sito www.le.camcom.it

Sono 17 le aziende pugliesiche, grazie al sostegno fi-nanziario ed organizzativodi Unioncamere Puglia,partecipano dal 22 al 25giugno a SposaItalia, inprogramma a Milano, pres-so il Fieramilanocity.“La rassegna rappresentail palcoscenico esclusivoper la presentazione dellecollezioni ed accessori le-gati al mondo del ‘bridalfashion’ e agli abiti da ceri-monia per la donna, l’ uo-mo e bambino -commentail presidente di Unionca-mere Puglia, Alfredo Prete-La Puglia vanta realtà d’ ec-cellenza in questo campo,espressione di una radicatatradizione distrettuale, cheben è riuscita ad imporsianche sui mercati esteri. E’nostro compito sostenernela visibilità e la presenzanei miglior contesti esposi-tivi, sostegno che non èmancato neanche quest’anno e che si rivela moltoimportante per la crisi inatto. Un aiuto concreto,espressione di quel sup-porto istituzionale alle pro-

prie attività promozionali,di cui le aziende hanno par-ticolarmente bisogno inquesto momento storico”.La stessa azione di suppor-to organizzativo e finanzia-rio Unioncamere Puglial’ha svolta per Pitti Uomo,ospitato fino al 22 giugnoa Firenze, presso la Fortez-za da Basso. Undici leaziende pugliesi che han-no beneficiato del contri-buto economico del siste-ma camerale regionale.Le 17 aziende a Sposa Italiacon Unioncamere Puglia:Tre P Abbigliamento Srl;

Creazioni Elena Srl; Bridesrl; G.S.T. Srl; MasBell Srl;Dalin di Silvino Quaranta& C. Sas; Tailor Srl; GiottaSpose di Giotta Gianluca;R.G.M. Srl - Raguso Manu-facturing Group a sociounico; Biesse ManifattureSrl; Luisa di Lotti Luisa; TriaSnc di Maria C. & ED.co Tria;Giovanni Valentini Srl; Mo-de Graziana Srl Uniperso-nale; Artemoda C. Srl "Car-men Cinefra"; GiovannaSbiroli Srl; DiplomaticaS.a.s. di Congedo S. & C.Le 11 aziende presenti aPitti Uomo con Unionca-mere Puglia sono: G.S.T. -Gruppo Sviluppo Tessile;Consorzio Ide Fashion -I.C.A. Industria ConfezioniAbbigliamento Srl; T & TTardia Textile Project Srl;I.T.N. Spa; Confezioni Ta-dondi Tagliente & C. SNC;Laboratorio Sartoriale diD’Alconzo Graziana; R.G.M.Srl - Raguso ManufacturingGroup a socio unico; SapaSRL; Consorzio Ide Fashion(Icoman 2000); G.P.A. -Gruppo Produttori Abbi-gliamento; Cristian Tex Srl

Le imprese pugliesi a SposaItalia e Pitti Uomo

33salentointasca

Page 34: SALENTO IN TASCA 705

34 salentointasca

Page 35: SALENTO IN TASCA 705

E’ tutto pronto per la 43a

edizione del Rally del Sa-lento: il 22 e 23 giugno lun-go 350 chilometri asfaltatidi cui 123,70 di prove spe-ciali, si corre una delle garepiù belle, impegnative edaffascinanti del panoramarallystico tricolore, validaquest’anno come terza edecisiva prova del TrofeoRally Asfalto Girone A ACI/CSAI, indetta come sempredall’Automobile Club Lecceed organizzata dalla Scude-ria Piloti Salentini. Gli iscrittialla corsa sono 40, un nu-mero inferiore rispettoall’edizione 2011 inquadra-to in un contesto di fortecrisi economica ed in lineacon la tendenza nazionaledi calo generale di iscritti.Tra i favoriti d’obbligo perla vittoria finale, c’è l’ equi-paggio saldamente al co-mando del Trofeo RallyAsfalto Girone A, che af-fronta le prove speciali conil numero 1 sulle portiere,ovvero il duo composto daFelice Re e Mara Bariani ingara sulla vettura più per-formante del lotto, la Citro-

en C4 WRC. Tra i pugliesi ingara che potrebbero met-tersi in evidenza, ci sono ilcasaranese TommasoMemmi navigato da Moni-ca Cicognini su Peugeot207 S2000 e il ruffaneseFrancesco Rizzello con allenote Fernando Sorano, vin-citore due mesi fa del RallyCittà di Casarano, ma an-che il barese Francesco La-ganà, in gara con MaurizioMessina su Mitsubishi Lan-cer Evo X R4. Unica S1600al via, la Renault Clio delduo composto da Fernan-do Primiceri e Martino Ro-sato, anche loro con buonechance da top ten. Tra le

vetture di gruppo N sovra-limentate, le MitsubishiLancer di Giorgio Ascalone,in coppia con Antonio Li-fonso, e Albino Pepe in cop-pia con Pierpalo Panico.Nelle classi R3 , i salentiniAlessio De Santis e Ivan Pi-sacane, entrambi su NewClio Sport R3C.Sono 10 le prove specialipreviste: il prologo di aper-tura in pista di venerdì innotturna (prima partenzah. 20.49) e le tre P.S.“Palombara”, “Torre Vado”e “Specchia”, da ripetere trevolte, di sabato. Per riceve-re maggiori informazioni:www.rallydelsalento.com.

Rally del Salento: al via la 46a edizione

35salentointasca

Lecce - via Candido - tel. 0832.241.568 803.116 www.acilecce.it

aciin collaborazione con l’ ACI di Lecce

ph. Bettiol

Page 36: SALENTO IN TASCA 705

A Lecce la conferenza sulla radiazione cosmica

36 salentointascaPer tutte le informazioni consulta il sito www.unisalento.it

Fino al 22 giugno 2012, sisvolge a Lecce, presso leOfficine Cantelmo, in vialeDe Pietro, la nona edizionedella conferenza interna-zionale “SciNeGHE 2012.Science with the New Gene-ration of High Energy Gam-ma-ray Experiments: fromhigh energy gamma sour-ces to cosmic rays one cen-tury after their discovery”,organizzata dai professoriIvan De Mitri e GiovanniMarsella, del dipartimentodi Matematica e Fisica“Ennio De Giorgi” dell’ Uni-versità del Salento e da An-tonio Surdo della locale se-zione dell’Istituto nazionaledi Fisica nucleare (INFN).L’evento vede protagonistiun centinaio tra i maggioriesperti nello studio della“radiazione cosmica di al-tissima energia”, prove-nienti da Università ed entidi ricerca di prestigio, comeil NASA Goddard SpaceCenter, la Stanford Univer-sity, il Max Planck Institutedi Heidelberg, l’Universitàdi Stoccolma, o da Paesiemergenti anche in ambito

scientifico, come nel casodell’Università di Shan-dong, Cina. Il convegno ac-quista ulteriore significatovista la coincidenza delcentenario della scopertadella radiazione cosmicada parte del fisico austriacoVictor Hess (nel 1912), pre-ceduto da fondamentali la-vori dell’italiano DomenicoPacini nel 1911. La radia-zione in questione, che col-pisce continuamente laTerra con una intensità dicirca 300 particelle al se-condo per ogni metro qua-drato di superficie al livellodel mare, ha consentito -prima dell’avvento dellatecnologia degli accelera-tori di particelle costruitidall’uomo (per esempioLHC al CERN di Ginevra) - iprimi passi fondamentalinella comprensione delmondo subatomico, e con-tinua a costituire l’unicostrumento di indagine aenergie elevatissime, altri-menti non raggiungibili at-tualmente in laboratorio.Il gruppo di Fisica astroparti-cellare dell’Università del Sa-

lento e della locale sezioneINFN da più di vent’anni sioccupa dello studio di tali fe-nomeni con esperimenti dipunta nell’ambito di collabo-razioni internazionali. Allapartecipazione a un primoesperimento, denominatoMACRO, situato sotto 1400metri di roccia all’ interno deilaboratori sotterranei delGran Sasso dell’INFN, sonoseguite quelle attualmentein corso agli esperimenti AU-GER (www.auger.org) e AR-GO-YBJ (www.argo.na.infn.it).

Page 37: SALENTO IN TASCA 705

Quanti farmaci, ma li prendo tutti?

37salentointasca

La terapia medica ha fattoprogressi enormi e malattieun tempo incurabili sonoora diventate non solo cu-rabili ma facilmente gesti-bili, facendoci invecchiaremeglio ma con qualchegrattacapo in più!Che la malattia ci sia o siache se ne voglia prevenirel’insorgenza, il risultato èchesi fa un uso sempre piùampio di medicine. L’ au-mentato numero di farmaciassunti crea una nuova pro-blematica, quella della“aderenza alla terapia”.In termini semplici, se du-rante la giornata si devonoassumere 5 pillole, si posso-no prendere tutte e forsenon si è fatto confusione?In termini scientifici, si è os-servato un rapporto linearetra numero di pillole assun-te ed errori o dimenticanzenella terapia. Quindi, è im-portante usare strumentisemplici, che aiutino a con-trollare se assumiamo cor-rettamente le medicine checi sono state prescritte.Per alcuni farmaci, l’ abitudi-ne al controllo è ormai entra-

ta nella pratica quotidiana.Così i pazienti affetti da dia-bete sanno di dover control-lare l’emoglobina glicosilata,per verificare il compensoglicemico e chi fa uso di sta-tine sa di dover controllareperiodicamente i livelli di co-lesterolo LDL. Altre terapie,molto delicate, sono gestitein modo meno accurato. Unesempio per tutti è rappre-sentato dalla terapia anti-trombotica con Aspirina oTienopiridine (Tiklid, Plavix).Per questi farmaci, i laborato-ri hanno messo a punto spe-cifici test validi per verificarel’aderenza e l’efficacia dellaterapia. Questi test aiutano

a ricordare soprattutto i pa-zienti più anziani che a voltecon difficoltà riescono a ge-stire una terapia complessa.Oltre ai test di laboratorio,non bisogna dimenticarestrumenti semplici ma nonper questo meno utili. Così,è buona norma usare deiportapillole e scomparti incui mettere le pillole che sidovranno assumere nellagiornata divise in base agliorari di assunzione. Da ulti-mo, non bisogna esitare achiedere aiuto: un familiare,magari un nipote o personevicine possono aiutarci, an-che solo con una telefonata.

prof. Pasquale Pignatelli

in collaborazione con Laboratorio Pignatelli

CENTRO MEDICO - Lecce - Via Don Bosco, 45 - tel. 0832 242641

alute

Page 38: SALENTO IN TASCA 705

38 salentointasca

Page 39: SALENTO IN TASCA 705

39salentointasca

Page 40: SALENTO IN TASCA 705

LECCE

> Programmazionecompleta a pag. 38/39

The Space CinemaVia R. Benzi Z. I. - SurboTel. 892111

Multisala MassimoViale Marconi, 7 - Tel. 0832.307.433* domenica

5 SantaluciaVia San Lazzaro, 34 - Tel. 0832.343.479 * festivi

4

Cineteatro AntonianoVia Monte S. Michele - Tel. 0832.392.567* sabato e domenica

CHIUSURA ESTIVA

1

PRIM

A V

ISIO

NE.

La

reda

zion

e no

n è

resp

onsa

bile

di e

vent

uali

varia

zion

i nel

la p

rogr

amm

azio

ne.

9

CineTeatro DB d’EssaiCircuito d’AutoreVia dei Salesiani, 4 - Tel. 0832.390.557* solo domenica

dal 22al 24/06 SCRATCH Festival di animazione digitale

1

Sala 1IL DITTATORE

19,00 - 20,45 - 22,35

Sala 2LA BELLA E LA BESTIA 3D

18,45

MARILYN20,40 - 22,35

Sala 3ROCK OF AGES

20,15 - 22,30

Sala 4LE PALUDI DELLA MORTE

18,30 - 20,30 - 22,30

Sala 5PAURA 3D

18,30 - 20,35 - 22,35

Sala 1W.E. EDWARD E WALLIS

18,15 - 20,20 - 22,25Sala 2

BENVENUTO A BORDO 18,30 - 20,30 - 22,30

Sala 3CHERNOBIL DIARIES

18,30 - 20,30 - 22,30Sala 4

SALA RISERVATA

L’AMORE DURA TRE ANNIdal 27/06 Sala 8

17,40 - 20,05 - 22,30

* solo sabato e domenica

40 salentointasca

Page 41: SALENTO IN TASCA 705

CALIMERA GALATINA MAGLIENuovo Cinema ElioVia Montinari, 32 - Tel. 0832.875.283* sabato e domenica

1 1 ModernoVia C. Annesi, 87 - Tel. 0836.484.100

1

1

Teatro ItaliaCorso Roma, 217 - Tel. 0833.266.940* domenica

3

GALLIPOLI

NARDÒPianeta CinemaVia Lecce - Z. Ind. - Tel. 0833.832.182* solo festivi e prefestivi

5 TRICASE1

1

1

PRIM

A V

ISIO

NE.

La

reda

zion

e no

n è

resp

onsa

bile

di e

vent

uali

varia

zion

i nel

la p

rogr

amm

azio

ne.

Cinema TartaroVia Principe di Piemonte, 19Tel. 0836.568.653* solo festivi

ModernoVia Siracusa, 17/19 - Tel. 0833.545.855

AuroraVia Stella d’Italia, 34 - Tel. 0833.544.113

ParadisoVia R. Caputo, 15 - Tel. 0833.545.386

Teatro SchipaCorso Roma, 217 - Tel. 0833.266.940*festivi

Sala 1LE PALUDI DELLA MORTE

18,45 - 20,45 - 22,45Sala 2

KILLER ELITE18,30 - 20,30 - 22,45

Sala 3IL DITTATORE

18,45 - 20,45 - 22,45

BENVENUTO A BORDO18,45 - 20,45 - 22,45

CHIUSURA ESTIVA

LA BELLA E LA BESTIA 3D19,15 - 21,00

CHIUSURA ESTIVA

IL DITTATORE 19,30 - 21,30

Sala 1ROCK OF AGES

20,15 - 22,40Sala 2

W.E. EDWARD E WALLIS20,25 - 22,45

Sala 3MOLTO FORTE,

INCREDIBILMENTE VICINO20,10 - 22,40

Sala 4BENVENUTI A BORDO

20,30 - 22,30Sala 5

IL DITTATORE20,40 - 22,40

CHIUSURA ESTIVA

* solo festivi

* sabato e domenica

* sabato e domenica

* sabato e domenica

CHIUSURA ESTIVA

41salentointasca

Page 42: SALENTO IN TASCA 705

42 salentointasca

Page 43: SALENTO IN TASCA 705

43salentointasca

Page 44: SALENTO IN TASCA 705
Page 45: SALENTO IN TASCA 705
Page 46: SALENTO IN TASCA 705

46 salentointasca

4 chiacchiere con...

Passano gli anni, cambiano gliinterpreti, i ritmi e le filosofiedi gioco, ma il calcio rappre-senta sempre una passionepopolare. Ne parliamo con unex calciatore giallorosso, impe-gnato oggi ad allenare le gio-vani promesse salentine, San-dro Morello, proprietario di unapprezzato locale, nel centrostorico di Lecce.Un bel passato calcistico...Ho iniziato a dieci anni nellastorica Juventina, insieme adAntonio Conte. Poi ho fatto la

trafila nelle giovanili del Lecce,fino all’esordio in serie A, nel1985 contro la Juventus. Sonostato il primo di una bella“covata” di giovani di valore.Tutti ex importanti...Eravamo e siamo rimasti tuttigrandi amici. Insieme a me,c’erano Moriero, Petrachi, Mo-naco, Conte, Garzya... ed altri!Il ricordo più piacevole?Il gol promozione del 3 a 2,segnato al Dall’Ara di Bolognaed il personale ritorno in serieA, nella stagione ‘90 -’91. Nella1a giornata affrontammo il Na-poli di Maradona, in un Via delMare gremito da 50.000 spet-tatori. Quest’anno, mi ha com-mosso l’applauso finale delpubblico, dopo la sconfitta in-terna contro la Fiorentina...Oggi cos’è cambiato?Il pallone ai miei tempi era dastrada, un calcio reale e ro-mantico. Oggi, è sicuramentepiù televisivo ed aggiornato.Parliamo di mister...Ne ho avuti tanti, da Venturaa Bigon, da Boniek a Sonzogni,ma quello che ha lasciato ilsegno è Mazzone, per via del

carattere e del ruolo di “padre”.Il miglior giocatore?Maradona era impressionante,credo che sia stato l’unico ca-pace di vincere un Mondialeda solo. Forse, a Messi mancaquesto tassello non da poco,ma attualmente è il più forte.Chi vincerà l’Europeo?Vedo favorita la Germania, an-che se c’è ancora la Spagna trale candidate. Mi piacerebbeche l’Italia arrivasse in finale!E il tricolore 2012/2013?Secondo me, si ripeterà la Ju-ve. Si sta muovendo bene sulmercato: ha un organico giàcompetitivo, e chiunque arriviè chiamato ad adeguarsi aduna mentalità di sacrifici.Un personaggio a tavola......un piacere da condividerecon tutti! Nel mio local,e vienespesso Vucinic, un bravo ra-gazzo, simpatico e alla mano!In bocca al lupo a......al mio Lecce, che sento nellapelle. Mi dispiace per il mo-mento incerto che sta vivendol’intero ambiente, e auguro atutti i ragazzi che si avveri ilsogno di diventare calciatori!

Page 47: SALENTO IN TASCA 705

47salentointasca

Scaduti, nei giorni scorsi, i ter-mini per il riscatto dei gioca-tori in prestito, per il Lecce edi suoi frastornati tifosi si avvi-cina la fatidica (e per certi ver-si... temuta) data del 30 giu-gno, in cui il patron GiovanniSemeraro ha dichiarato di nonintendere rinnovare accordi econtratti in scadenza.Entro quel giorno, il d.s. (anchelui in partenza?) Osti dovrà ne-cessariamente cercare di rea-lizzare un altro “miracolo”, neltentativo di piazzare gli ele-menti tornati nel Salento (Fer-rario, Jeda, Bergognoux, Caciaetc), oltre agli altri in organico,specialmente se in possessodi contratti onerosi ed impro-ponibili nelle serie inferiori.La “novità” della settimana erastata la decisione del massimodirigente, comunicata ad unadelegazione di tifosi, di nonvoler prolungare l’ autogestio-ne, specie in caso di retroces-sione in Prima divisione edeventuale mancata cessione.Da qui, la decisione di parlarnecon le Autorità locali compe-tenti, nella speranza di trovare

la soluzione migliore per tutti.Al momento, ancora non si in-travedono grandi spiragli peruna vicina conclusione dellavicenda, che sta lasciando ilpopolo giallorosso col fiatosospeso ormai da diversi mesi.Si è parlato di possibili aziona-riati popolari, di cordate im-prenditoriali misto-salentine,di clamorosi ritorni “familiari”,ma l’ipotesi più probabile sa-rebbe quella in bilico dalla finedello scorso torneo, in cui leparti avrebbero trovato un’ in-tesa, ma il cui esito sembrereb-

be più che mai legato ai fatidi-ci responsi giudiziari, che peròdovrebbero tardare ancoraqualche settimana.Giornate decisive, quindi, perle sorti ed il futuro del calcioa Lecce, in uno dei periodisenz’ altro più sofferti ed incer-ti degli ultimi anni, con l’ au-gurio che i problemi possanoal più presto essere risolti, gra-zie all’intervento ed al buon-senso degli interessati.E di poter poi così “ripartire”,per come sarà possibile, al dilà di nomi e categorie... nr.

Page 48: SALENTO IN TASCA 705

48 salentointasca

Page 49: SALENTO IN TASCA 705

49salentointasca

Page 50: SALENTO IN TASCA 705

Tennis

50 salentointasca

Il tennis pugliese è pronto avivere una domenica memo-rabile, il prossimo 24 giugno,sui campi del Circolo tennisMaglie, dove si disputerà lasfida play off di ritorno, chepotrebbe valere la storica pro-mozione della squadra salen-tina nella serie A1.Nessuna squadra pugliese,dall’istituzione dei campionati,

è mai riuscita a raggiungerequesto ambizioso obiettivo.Comunque andranno le cose,bisogna dirlo, sarà una festaper i colori pugliesi, l’ avversa-rio è, infatti, la squadra del CT“H Simmen” di Barletta.L'incontro di andata della fina-le è terminato con un pareg-gio per 3 a 3 ,che giustifical'equilibrio delle forze in cam-

po e che mantiene aperte perentrambe le squadre tutte lepossibilità di vittoria.Decisivo per il direttore spor-tivo magliese Antonio Baglivosarà il completo recupero de-gli infortunati Francesco Picca-ri e Gianluca Luddi, che giàdomenica a Barletta, nono-stante il lungo periodo di fer-mo, hanno dato confortanti

Page 51: SALENTO IN TASCA 705

51salentointasca

segni di ripresa. La formazioneè completata dai giovani Gior-gio Portaluri, Erik Crepaldi eMarco Baglivo, guidati dal ca-pitano Mattia Leo.Si preannuncia un derby emo-zionante e il pienone dei tifosibarlettani e sugli spalti del cir-colo salentino che, già dome-nica a Barletta, si sono distinti

per il caloroso apporto datoai propri beniamini con coriche hanno coinvolto ed entu-siasmato tutti i protagonisti incampo.Da considerare l' estrema cor-retteza di entrambe le tifoseriee dei giocatori in campo, aconferma, peraltro, del gemel-laggio esistente fra i due circo-

li. Nel circolo magliese, fervo-no i preparativi per appronta-re al meglio la struttura, e perl’occasione tutti gli appassio-nati potranno trovare di unservizio bar e ristorante poten-ziato. La partita inizierà alleore 10 e l'ingresso sarà libero,grazie al contributo dei nume-rosi sponsor dell’evento.

Page 52: SALENTO IN TASCA 705

52 salentointasca

Oltre 230 piloti da 40 Paesidi tutto il mondo, le diretteRaisport e web (Stop&GoTV):fino al 24 giugno sul cir-cuito La Conca di MuroLeccese fa tappa la WSKEuro Series per la terza del-le sue quattro prove. Cin-que le categorie presenti(KZ1, KZ2, KF2, KF3 e 60Mini) e, in pista, i più bravitalenti del panorama mo-toristico internazionale incarriera verso il sogno For-mula 1: nella KZ1 occhipuntati sul belga Rick Dre-ezen (Tony Kart-Vortex-Bridgestone), che giungea La Conca davanti al suocompagno di team, il bre-sciano Marco Ardigò. Giocain casa il leader della KZ2:è il leccese di Corsano Ric-cardo Negro (DR-TM), cheguida la classifica davantial senese Mirko Torsellini(Tony Kart-Vortex-Dunlop).Pilota da battere in KF2 aLa Conca è il monegascoCharles Leclerc (ART GP-Parilla-Vega), al comandodella classifica davanti alnapoletano Felice Tiene(CRG-BMB-Vega). In KF3 èlo spagnolo Alex Palou

(CRG-BMB-Vega) a presen-tarsi come candidato nu-mero 1, davanti al brescia-no Alessio Lorandi (TonyKart-Vortex-Vega). Nella 60Mini la sfida è tra lo spa-gnolo Eliseo Martinez (He-ro-LKE-Le Cont), leaderprovvisorio, e l’ americanoLogan Sargeant (Tony Kart-LKE-Le Cont). Il program-ma delle giornate iniziacon le prove libere, cheproseguiranno nella matti-nata di venerdì 22 (8-12.35). Sempre venerdì,dalle 12.45 alle 16.10 sisvolgeranno le prove cro-nometrate, alle 15.15 sono

in programma le superpo-le di KF2 e KF3, mentre dal-le 16.30 alle 18.30 si corre-ranno le manches diqualifica che riprenderan-no alle ore 10 del mattinodi sabato 23, sino alle 19.Nel frattempo, alle 17.40 ealle 18, prenderanno il viala prefinale della 60 mini ela finale 1 di KZ1 e KZ2. Ilclou sarà domenica 24, conle ultime manches di qua-lifica, a partire dalle 10, e ilprogramma di prefinali(dalle 11,40) e finali, a par-tire dalle 13,55 fino alle16.20. Per altre informazio-ni: www.wskarting.com.

A Muro Leccese arriva la WSK Euro Series

Page 53: SALENTO IN TASCA 705

53salentointasca

Lecce ha ospitato l’ antepri-ma della quinta edizionedi Ediltrophy, la gara di artemuraria, nella quale giova-ni allievi ed esperti maestridelle Scuole edili si con-frontano per decretare ilmuratore dell’anno.La manifestazione, nata nel2008 su iniziativa Formedil(Ente nazionale per la for-mazione e l’ addestramen-to professionale in edilizia)in collaborazione con Saie(il Salone internazionaledellíedilzia) e IIPLE, la Scuo-la edile di Bologna, si divi-de in due fasi: selezioni re-gionali e finale nazionale.

La tappa leccese ha vistoprevalere i muratori di Brin-disi (categoria senior) eLecce (categoria junior),che al termine della com-petizione si sono aggiudi-cati il podio più alto. Unrisultato che porta le duesquadre direttamente allafinale di Bologna.In piazza Sant’Oronzo, sisono sfidate sette squadredi muratori, in rappresen-tanza delle Scuole edili diLecce, Bari, Brindisi, Taran-to, Foggia, Matera e Poten-za. La divertente gara hachiuso il meeting europeo“Rete Reforme”, importante

appuntamento, che ha vi-sto protagonisti nel Salentogli organismi di formazionedel settore delle costruzionidi molti Paesi europei.

Si sono svolte a Taranto lefasi finali del Torneo sale-siano di calcio per l’Italiameridionale, che ha vistola partecipazione di oltre500 ragazzi delle categoriePulcini ed Esordienti, conben 12 squadre per cate-goria suddivise in due gi-roni. Nella prima fase elimi-natoria, i ragazzi della SanDomenico Savio M. Turrisidi Lecce, allenati da mister

Carratta, hanno battuto lesquadre di Torre Annunziata,Napoli Portici, Caserta, Ta-ranto. In semifinale la S.D.Savio ha battuto anche la-squadra di Bova Marina ( Co-senza) per 2-1.In finale, invece, la S.D. Savionon è riuscita ad imporsi sulCorigliano Calabro. Dopo itempi regolamentari, finitisul punteggio di 1-1, la squa-dra salentina soccombeva

per 6-5 ai calci di rigore. Unrisultato importante per unarealtà, la San Domenico Sa-vio, nata solo 3 anni fa conappena 7 iscrizioni: oggi con160 ragazzi iscritti rappresen-ta un luogo dove i ragazzipossono fare sport in un am-biente sicuro e sereno secon-do i dettami propri dell’ Ora-torio salesiano di Don Boscoe forte di una struttura, quellasalesiana, polivalente.

Edilizia: Ediltrophy vede trionfare il Salento

Sfuma ai rigori il sogno della S. Domenico Savio

Page 54: SALENTO IN TASCA 705

54 salentointasca

Domenica 24 giugno, dal-le 17 in poi, presso il lido LiMarangi di San Foca, èpossibile partecipare all’aperitivo in spiaggia con lamusica di Tobia Lamare eMr. Octopus experience,promosso dal SuburbanSurf Club. L’appuntamentorientra nel ricco calendariodi momenti allestiti in oc-

casione dell’InternationalSurfing Day. Prove gratuitedi surf da onda per tutti,musica e proiezioni, in pie-no stile surf.Il lido propone inoltre tuttauna serie di servizi per unagiornata al mare, o una ri-lassante pausa da trascor-rere su un lettino a prende-re il sole. Info: 320.6039550.

Il Mood, in viale Rossini aLecce è un punto di riferi-mento e di ritrovo esclusivoper giovani e meno giovanisempre in movimento, at-tento alle mode, al trend edalla qualità.Una location di stile: risto-rante per serate in compa-

gnia e in pieno relax, conparticolare attenzione aipiatti freschi e stagionalidella tradizione; dopocenainformali accompagnati daeventi live e selezioni dimusica tematica; caffette-ria di giorno, ideale peraperitivi e una veloce pau-

sa pranzo; sala da the e sfi-ziosi appetizers nelle orepomeridiane. Nel weekend inoltre , dopo la mez-zanotte e fino alle primeluci dell' alba, il Mood offrel esclusivo servizio di "Spa-ghetteria in cartoccio". Peraltre notizie: 3283060433.

La sveglia - Libera Associa-zione Studentesca propo-ne il terzo ed ultimo ap-puntamento con Satiriasi"l'officina della satira", inprogramma venerdì 22giugno alle 21,45 pressole Officine Cantelmo a Lec-ce. I tre eventi finanziati

dall' ADISU miravano a te-stare dal vivo le possibilitàdella satira come forma co-municativa, espressioneche in tutto il mondo èsempre più florida e vitale.Dopo i primi due appunta-menti con Filippo Giardinain "Bolle di sapone" e Gior-

gio Montanini in “Nibirù”, il 3° incontro propone Pie-tro Sparacino che presentalo spettacolo dal titolo “Trame e me sono schizofreni-co…ma stiamo guarendo…”. L’ingresso è gratuitoed è riservato ai soli stu-denti universitari.

Surf, musica, proiezioni e tanto divertimento

Un locale sempre in movimento

Appuntamento con Satirasi

Page 55: SALENTO IN TASCA 705

55salentointasca

Venerdì 22 maggio, alleore 19.30 prende il viapresso l’Aula consiliare delComune di Trepuzzi la ce-rimonia di premiazionedella sesta edizione delPremio giornalistico Mau-rizio Rampino, organizzatoe promosso dal Comune diTrepuzzi e dall’ associazio-ne “Amici di Maurizio”, incollaborazione con La Gaz-zetta del Mezzogiorno e conil patrocinio e sostegno dell’Ordine nazionale dei Gior-nalisti, dell’Ordine dei Gior-nalisti di Puglia, della Regio-ne Puglia, della Provincia diLecce e di Coldiretti Lecce.Da sei anni, il premio ricor-da la figura del giornalistaprematuramente scom-parso il 14 giugno 2006, lasua indipendenza di giudi-zio, il suo coraggioso saperandare controcorrente eanticipare i tempi, il suoosservare quello che acca-deva e saperlo riportarecon puntualità e obiettivi-t à . N e l c o r s o d e l l acerimonia di premiazione,sarà assegnato anche il“Premio giornalistico Mau-rizio Rampino alla carriera”

a Luca Telese, giornalista econduttore di In Onda suLa 7, autore di numerosilibri e saggi (di recenteuscita “Gioventù amore erabbia”, Sperling & Kupfer),già redattore de “Il fattoquotidiano” e de “I lgiornale” e promotore delnuovo quotidiano "Pubbli-co", in edicola dal 18 set-tembre. Il giornalista saràomaggionato con un me-tro cubo di Salento, un ric-co paniere di prodotti delterritorio, offerto dallaColdiretti Lecce, che assie-me alle bellezze artistichee paesaggistiche rappre-sentano uno dei motivi dirichiamo dei turisti nel Sa-lento. Il concorso premiagli autori di reportage fo-

tografici (novità assolutadi questa edizione) e di ar-ticoli in lingua italiana pub-blicati da agenzie di stam-pa, quotidiani, settimanali,periodici, testate on line eservizi radiotelevisivi, tra-smessi dal 1° maggio 2011al 15 aprile 2012, sul tema:“Il futuro a tavola: enoga-stronomia del Belpaese traeventi, itinerari del gusto,produzioni d’eccellenza efrodi”; è prevista inoltreuna sezione dedicata alleopere inedite, nell’intentodi valorizzare l’impegno diMaurizio Rampino sullaformazione professionaledei giovani colleghi e degliaspiranti giornalisti. Nellacategoria editi, sarannopremiati tre articoli o servi-zi con 2000, 1500 e 1000euro. Due altri premi di1000 euro saranno asse-gnati all’autore del miglio-re articolo/servizio ineditoe del miglior reportage.Parteciperà anche NanduPopu, voce storica dei SudSound System, che porteràil suo personale ricordo diMaurizio Rampino. Per info:339.4888128-339.4313397.

Premio giornalistico Maurizio Rampino

Page 56: SALENTO IN TASCA 705

La Stagione Sinfonica d’Estate dell’Orchestra TitoS c h i p a , d e d i c a t a a“Concerti, serenate, opera”,arriva al suo terzo appunta-mento, che prevede il ritor-no sul podio del direttoreartistico e principale, Mar-cello Panni, in cartellone ve-nerdì 22 giugno, alle 21.30,nel Cortile dei Celestini(piazza Umberto I) a Lecce.La serata si apre con unpiccolo divertente gioiello:il concerto per tromba pic-cola e orchestra di Giusep-pe Tartini, che vede la par-tecipazione da solista dellaprima tromba dell’ Orche-stra Schipa, Emilio Mazzot-ta. A seguire, poi, ancoraun omaggio a WilliamShakespeare, con una scel-ta di brani tratti dalle mu-siche di scena scritte dalmaturo Felix Mendelssohnper il “Sogno di una nottedi mezza estate”, su com-missione del re di Prussia,precedute dall’Overtureomonima composta a soli17 anni, con un colpo digenio che lo rese celebre.Infine, nella seconda parte,viene riproposta la Sinfonia

n. 2 di Johannes Brahms,considerata, per il suo ca-rattere bucolico e divagan-te, la “Pastorale” del grandeamburghese.Panni, accademico di Santa

Cecilia dal 2003, dirige l’Orchestra Schipa dal 2008,dopo aver svolto il medesi-mo incarico in alcune dellepiù prestigiose istituzionimusicali nazionali ed inter-nazionali, come i Pomerig-gi musicali di Milano,l’Opera di Bonn, l’Orchestrafilarmonica di Nizza el’Accademia filarmonica ro-mana. Come compositore,ha all’attivo diverse opereliriche e composizioni dimusica sacra. Emilio Maz-zotta, oltre all' esecuzionedi musica classica, cura an-che musica jazz, balcanica,popolare, collaborandoall'incisione di diversi CD.Il concerto verrà replicatosabato 23 giugno, a Brindi-si, in piazza Duomo, alleore 21 con ingresso gratui-to in onore di Melissa Bassi,la studentessa vittima deltragico attentato all’istituto“Morvillo-Falcone”. Per in-formazioni e/o acquistarei biglietti del concerto, ri-volgersi presso lo sportellodella cooperativa Theutrasito presso il castello CarloV, di Lecce, oppure telefona-re al numero 0832. 246517.

Panni torna sul podio dell’Orchestra Schipa

56 salentointasca

Page 57: SALENTO IN TASCA 705

Angelo Maci, enologo epresidente delle CantineDue Palme, è stato confer-mato, per il secondo man-dato consecutivo, alla guidadel Consorzio volontario diTutela e Valorizzazione deiVini D.O.P. Salice Salentino,in qualità di presidentedell’ente rappresentativodella D.O. più prodotta nellaRegione Puglia.Il Consiglio di Amministra-zione, eletto lo scorso 11giugno dall’assemblea deiviticoltori, vinificatori edimbottigliatori, riunitosi

presso la sede del Consor-zio, sita nella storica CasinaRipa di Salice Salentino, harinnovato all’unanimità lafiducia nei confronti delpresidente Maci, affiancan-do al suo nome, in qualitàdi vicepresidente, quellodi Damiano Reale, già pro-tagonista delle vicende ditutela e valorizzazione deiprodotti vitivinicoli di qua-lità, nonché importante vi-ticoltore e proprietario ter-r iero. I l Consiglio diAmministrazione, che è sta-to ridotto a nove elementi,risulta così composto:tre nominativi per la cate-goria viticoltori: Clementi-na Leuzzi, Damiano Reale– vicepresidente e Vitoan-tonio Seracca Guerrieri;

tre nominativi per la cate-goria vinificatori: SalvatoreDe Luca della Cantina cel-linese, Marco Pagano dellaCantina di San Donaci eAmedeo Rosato della Can-tina di Salice Salentino.Tre nominativi per la cate-goria Imbottigliatori: Ales-sandro Candido della Viti-vinicola Candido, AngeloMaci delle Cantine DuePalme -presidente- e Oron-zo Pati della Cantina Pro-duttori di San Pancrazio.Nominato anche il Collegiosindacale, con Rocco Ro-manello, presidente, Euge-nio Cascione e DorianaGuerrieri,sindaci effettivi eCosimo De Leva e Giovan-ni Grasso nelle vesti di sin-daci supplenti.

Il nuovo consiglio del Consorzio del Salice

57salentointasca

Page 58: SALENTO IN TASCA 705

“Con l’aiuto del cuore, ilcielo sarà di tutti”, si coloracon le sfumature della so-lidarietà la seconda edizio-ne di Masserie sotto le stelle,la singolare “notte bianca”nelle masserie didattichepugliesi, organizzata dall’assessorato alle Risorseagroalimentari in collabo-razione con l’assessoratoal Mediterraneo, Cultura eTurismo della Regione Pu-glia. Un cuoricino segnalale masserie che proporran-no percorsi enogastrono-mici e laboratori didatticiaccessibili.“Ci piace l’idea -spiega l’assessore alle Risorse agro-alimentari Dario Stefàno –di una terra generosa e so-lidale, di una agricolturache ancor di più svolge ilsuo ruolo pedagogico an-che verso le associazioni divolontariato, le persone di-versamente abili, gli anzia-ni e i più piccini. Insomma,l’universo della solidarietà,l’agricoltura e il variegatomondo del turismo ruralein Puglia viaggiano accan-to l’uno all’altro, per la cre-scita del territorio. Attraver-

so lo straordinario lavorosvolto quotidianamentedalle masserie didattichestiamo seminando per unnuovo approccio con lenostre stesse radici, la no-stra identità, i sapori e i sa-peri che rendono unica lanostra regione”.Appuntamento a partiredalle ore 18 di sabato 23giugno, nel week-end im-mediatamente a ridossodel solstizio d’estate, qualeprimo assaggio della sta-gione estiva pugliese.Quest’ anno partecipanoalla manifestazione ben 66masserie della Rete dellemasserie didattiche di Pu-glia, istituite e riconosciutecon L.r n.2 del 26 febbraio2008, sparse su tutto il ter-ritorio regionale, dal Gar-gano al Salento. Sul sito

www.masseriesottolestelle.it tutti i programmi dellemasserie didattiche, con irecapiti per le prenotazionie le informazioni sulle atti-vità della serata.“Il cielo di Puglia – dichiaral’assessore al Turismo SilviaGodelli - è una cornice fan-tastica per le nostre masse-rie, luoghi di storia e di cul-tura, prima ancora che diproduzioni agroalimentari.Le masserie didattiche vi-vranno anche quest'announa gloria speciale: quelladi una presentazione sottoil cielo stellato, quel cieloche si alterna con i suoi ri-flessi notturni all' abba-gliante lucore diurno mol-tiplicato dalle pietrebianche che fanno brillarele nostre campagne attra-verso le antiche architettu-

Masserie sotto le stelle 2012: educazione

58

Page 59: SALENTO IN TASCA 705

re. Una notte davvero fasci-nosa, con degustazioni diprodotti sapientementepreparati all'insegna dellenostre grandi tradizioni, etanta cultura, tanto coin-volgimento. È anche que-sta una parte, e davvero en-tusiasmante, di una offertaturistica molteplice e diver-sificata, che di anno in annoattira sempre nuovi flussi divisitatori, alla ricerca e allascoperta delle caratteristi-che identitarie e delle eccel-lenze di una terra magnificacome la nostra”.Masserie sotto le stelle vuolessere un tuffo nella civiltàcontadina, un’ esperienzache coinvolge tutti e cin-que i sensi di grandi e pic-cini, una occasione per im-p a r a r e a t t r a v e r s o ilaboratori didattici nei luo-

ghi simbolo della tradizio-ne contadina pugliese.Nelle masserie didattiche,si impara a riappropriarsidelle tradizioni, dei saperie dei sapori, dei valori chehanno scritto la storia dellecomunità pugliesi.L’agricoltura svolge in que-sto modo un importanteruolo pedagogico, attra-verso la diffusione dei va-lori legati all’ambiente,all’alimentazione sana econsapevole, alla dieta me-diterranea ed allo spaziorurale. Le masserie didatti-che contribuiscono alla pro-mozione dell’ agroalimen-tare pugliese, dei prodottitipici e della enogastrono-mia, che rappresentano unvalore aggiunto della offer-ta turistica pugliese. Musicae spettacolini dal vivo com-

pletano i programmi messia punto dalle Masserie di-dattiche.L’evento coinvolge tutta laPugli,a proponendo, attra-verso il circuito delle mas-serie didattiche, nuovi per-c o r s i d i v i s i t a c h econiugano la fruizionedell’entroterra rurale e del-le località costiere e deicentri storici. Una occasio-ne perfetta, insomma, perfavorire la scoperta dellaPuglia in periodi lontanidalla cosiddetta “altastagione” in un’atmosferaaccogliente, all’insegna delturismo slow, una tenden-za sempre più apprezzatadal pubblico italiano ed in-ternazionale. Un piccolo lo-go con il lettino segnala lemasserie dove è possibileanche pernottare.

alimentare e divertimento sotto il cielo di Puglia

59

Page 60: SALENTO IN TASCA 705

Martedì 3 luglio, a partiredalle ore 15, si svolge pres-so l’Arthotel & Park di Lecceby Clarion Collection, in viaDe Chirico, il seminario diaggiornamento professio-nale sulla norma UNI EN ISO19011:2012 “Linee guidaper gli audit dei Sistemi diGestione”.La partecipazione è gratui-ta e al termine del semina-rio sarà rilasciato un attesta-to di partecipazione, validoai fini dell'aggiornamentoprofessionale. L’attività diaudit rappresenta uno stru-mento fondamentale, nellavalutazione dell’efficacia deiSistemi di gestione delle

imprese presenti sul merca-to. Sempre più spesso sonorichieste competenze eprofessionalità specifiche,che possono essere assicu-rate attraverso l’ aggiorna-mento continuo sulle nor-me riguardanti le tecnichedi esecuzione e gestione diaudit. Il seminario apro-mosso da Qgest mira pro-prio ad illustrare le novitàintrodotte dalla nuova nor-ma UNI EN ISO 19011:2012.Nel corso dell’incontro ver-ranno infatti nalizzati i nuo-vi elementi significativi e gliimpatti che la nuova edizio-ne avrà sulla gestione deglia u d i t . Pe r r i c e v e r e

l’attestato di partecipazio-ne, è necessario iscriversi alseminario entro il prossimo28 giungo compilando laScheda di iscrizione dispo-nibile sul sito www.qgest.ited inviarla all’indirizzo diposta [email protected] o al nu-mero di fax 0832.347129.

E’ a Casarano, in piazzaSan Domenico, che sabato23 giugno, dalle 18 alle 20,ha luogo il 2° appunta-mento con la campagna disensibilizzazione e preven-zione per la sicurezza stra-dale “AscoltAci Bene - Gui-da in Sicurezza”, promossadall’Automobile Club e dal-la Provincia di Lecce in col-laborazione con Fonudito

(Centro Acustico specializ-zato Associato ANAP, in re-gime di convenzione conAsl e Inail) attraverso scre-ening gratuiti della capaci-tà uditiva. Chi lo desiderapuò effettuare il test audio-metrico, rapido e non inva-sivo, alla presenza di unmedico otorinolaringoia-tra, e riceverà, insiemeall’esito dell’esame, i consi-

gli e le soluzioni per even-tuali problemi.

Seminario di aggiornamento per l’audit

A Casarano AscoltAci Bene - Guida in Sicurezza

60 salentointasca

Page 61: SALENTO IN TASCA 705

Dal 25 giugno al 6 luglio,la masseria Stali di Caprari-ca di Lecce ospita il nuovoappuntamento con i campiestivi in inglese, per bambi-ni e ragazzi.Un’opportunità per impara-re l’importante lingua stra-niera in maniera leggera esimpatica. I partecipanti sa-ranno, infatti, ospiti dellastruttura dal lunedì al venerdìdalle 9 alle alle 17, per ap-prendere la lingua inglese,divertendosi all’aria aperta.Il “City Camp” mira a stimo-lare le abilità di speaking, li-stening, writing, con partico-lare attenzione al lapronuncia, alla fluency e alla

comprensione e ad aiutare ilgiovane ad aprirsi a una nuo-va dimensione interculturale.L’English Certificate è basatosui livelli A1-A2-B1-B2dell’European Framework esulle prestigiose certificazioniinternazionali (Trinity, Cam-bridge). La vacanza studio èrivolta agli alunni della scuolaprimaria e secondaria di pri-

mo grado (dalla prima ele-mentare alla terza media). L’iniziativa nella passata edizio-ne ha suscitato grande inte-resse, sia nei gioavani parte-cipanti, che nei loro genitori.Per ricevere maggiori infor-mazioni in merito, contattarela segreteria organizzativa,telefonando al seguente nu-mero 349.7439463.

E’ Daniela Mastroberardinola nuova presidente del Mo-vimento Turismo del Vino,l’associazione che riuniscecirca 1000 fra le più prestigio-se cantine d’Italia. Lo ha de-liberato l’ Assemblea nazio-nale dei soci ,riunita a Romaal ministero delle Politicheagricole. Già presidente delMovimento Turismo VinoCampania e vicepresidente

nazionale, la Mastroberardi-no succede a Chiara Lunga-rotti, che ha governato MTVnegli ultimi sei anni.Alla vicepresidenza dell’ as-sociazione che oggi rappre-senta un fenomeno in gran-de crescita con un girod’affari di circa 5 miliardi eche coinvolge circa 3 milionidi enoturisti l’anno, Carlo Fi-liberto Bleggi, già presidente

di MTV Trentino Alto Adige,mentre i nuovi consiglieri so-no Salvatore La Lumia (Sici-lia), Pierluigi Aceti (Calabria)e Nicola D’ Auria (Abruzzo).“Il made in Italy deve fare si-stema e il turismo del vinoassieme all’arte, al design ealla moda, rappresentano leparole chiave per la promo-zione del brand Italia -ha di-chiarto la Mastroberardino”.

City Camp: per imparare l’inglese all’aria aperta

Novità dal Movimento Turismo del Vino

61salentointasca

Page 62: SALENTO IN TASCA 705

Gallipoli ha ospitato lanuova finale del concorsodi bellezza Miss Mondo Ita-lia 2012, che ha visto trion-fare la ventitreene,sicilianaJessica Bellingheri.Una serata conclusasi conuna grande festa, prepara-ta nel minimo dettaglio,grazie dai vari sperti delsettore coinvolti dall’ atten-ta organizzazione.

Il tavolo della giuria è sta-to allestito con cura, estroe fantasia da Juà PrivateParty di Taviano. Juci Mar-ques, per l’occasione, hascelto prodotti dell’ artigia-nato tipico locale: dallenasse intrecciate a mano edecorate con madreperlee orchidee bianche alla

bellezza del mare, rappre-sentata sulle tovaglie rica-mate con coralli decoraticon cristalli. Scelte di clas-se, che hanno permesso dicaratterizzare con grandeeleganza una serata ap-prezzata da tutti per la suaeleganza. Un evento cheha permesso a quanti era-no presenti di apprezzarele bellezze che hanno sfila-to in passerella e le varieeccellenze del territorio.

Scelte di gusto ed eleganza

62 salentointasca

Page 63: SALENTO IN TASCA 705

Jessica Bellingheri, 23 annidi Messina, è la nuova MissMondo Italia 2012. Sicilia-na, ma con origini calabre-si, regione per la quale ga-reggiava, la Bellingheri è lasplendida Miss che succe-de alla sua conterranea, Ta-nia Bambaci. E’ lei che rap-presenterà l’Italia alla finaleinternazionale di Miss Wor-ld, in programma il prossi-mo 19 agosto, a Ordos inCina. Jessica è stata incoro-nata al termine della ker-messe evento, alla qualehanno partecipato le 52 fi-naliste di Miss Mondo Italia2012, dal presidente dellagiura di qualità Aldo Biscar-di, dalla presidentessa del-la giuria tecnica PatriziaFrangella, da Claudio Lu-pelli per Msc Crociere, part-ner del concorso e dal pa-tron Antonio Marzano.Sofia Bruscoli e Marco Lior-ni hanno brillantementecondotto uno spettacolodi successo ideato dalla di-rettrice artistica Maria Ro-saria De Simone e coreo-grafato da Lino Perrone,svoltosi nell’incantevolecornice dell'area portuale

di Gallipoli “Bleu Salento”,di fronte all'affascinante edincantevole Jonio.Gremite in ogni ordine diposti la platea e le poltroneriservate ad autorità e vip.Oltre 5000 gli spettatoripresenti, un centinaio igiornalisti accreditati, pro-venienti da tutte le regioniitaliane. Jessica Bellingheriè alta 178 centimetri, ha icapelli castani e fantasticiocchioni verdi. Studentes-sa modello con eccellenteprofitto, la Bellingheri èlaureanda all’Università diMessina, corso di Laurea inEconomia aziendale.Fisico perfetto, degno dellemigliori top model, Jessicaparla correttamente le lin-gue straniere, soprattuttoinglese e francese. È unadonna con le idee moltochiare. Nel tempo libero,adora dipingere, leggere esuonare la chitarra classica.La sua passione della vitaperò è scrivere; tra i suoisogni nel cassetto, quellodi pubblicare un manualeche racconti proprio la vitadi una miss. Sogni che nonvede l’ora di realizzare,

avendo già avviato il suolavoro. Jessica ha un porta-mento di alto profilo eduna comunicazione visua-le, gestuale e verbale dialto spessore. Donna so-bria ed essenziale. Adorala musica, il suo cantantepreferito è Lorenzo Jova-notti, mentre per il soundinternazionale stravedeper i Coldplay.

Jessica Bellingheri è Miss Mondo Italia 2012

63salentointasca

Page 64: SALENTO IN TASCA 705

64 salentointasca

Page 65: SALENTO IN TASCA 705

Nel 1623, anno del giro del calendario maya, due monaci im-barcati su un galeone spagnolo, diretto nella Nuova Spagna,giungono nel convento di San Antonio ad Izamal. Sono custodidel “De umbris idearum” di Giordano Bruno, che vive in Italiai suoi ultimi giorni e dei libri maya sottratti alla furia perse-cutoria di frà Diego De Landa, nell’incendio di Manì.Nel convento, i due recuperano le immagini dei glifi maya,che richiamano gli archetipi di Bruno.A Chichtèn-Itzà, riescono ad impedire l’esecuzione di unsacrificio umano e si rendono conto, oltre le profezie, dellento radicale mutamento della storia, tra kayros e kronos.Scrive nell’introduzione Nicola Vacca: “ecco l’eldoradodi una nuova intelligenza, che ha nei libri proibiti enell’eredità spirituale di chi è stato perseguitato a causadel proprio credo i capisaldi di un libero pensiero”.

Ambientato nel Messico dei primi anni del 1900, “Nel silenzio”è un romanzo con il quale Christian Sanità porta in evidenzai sentimenti, le paure e le angosce dell’animo umano, ana-lizzate senza pudore né ipocrisie, in un romanzo-poesia, chelascia con il fiato sospeso.Ventuno, è questo il nome del protagonista del romanzo, èun ragazzo conosciuto per la peculiarità di penetrare, conil semplice sguardo, nella coscienza delle persone che locircondano. Comprato come merce di scambio da un loscoimprenditore della zona, cresce tra l’odio dell’uomo e l’amoredi sua figlia, ma anche con i consigli di un professore, checerca di condurre il ragazzo a inseguire, nella rabbia dellasua vita, l’infinito che rimane celato nell’animo della poesia.“Nel silenzio” non è solo la storia di Ventuno e del Messico,ma la storia di tutti noi con l’affannante peso delle sconfittenon dette, quelle taciute nell’intima sacralità.

65salentointasca

Fu chiaro oltre lo ZenithRomanzo Manni Editore

Paolo Fiore

Nel silenzioAletti Editore

Christian SanitàRomanzo

Page 66: SALENTO IN TASCA 705
Page 67: SALENTO IN TASCA 705
Page 68: SALENTO IN TASCA 705

68 salentointasca

Page 69: SALENTO IN TASCA 705

lu sapiti ca...

la frase69salentointasca

lu dialettu

lu proverbiu

Rosticceria e focacce di vari gusti(cartello in una rosticceria salentina)

n.d.r.: di vari gusti?E cce suntu...gelati?

Vendo Pincher nero età 45 circa(su un quotidiano locale, del 12/09/2010)

n.d.r.: possiamo sapere, approssimativamente,se si tratta di minuti, giorni o mesi?

La cattedrale di Sant’Agata, a Gallipoli, èuno dei principali monumenti barocchi delSalento. Fu edificata nel XVII sec. e presentauno splendido prospetto in carparo, divisoin due ordini. La sua pianta è a croce latina.

Le origini di Morigino, frazione di Maglie,sono incerte. Alcuni studiosi ipotizzano chesia stato fondato nel IX sec. con l’arrivo deiTurchi Saraceni. Questi venivano chiamati“Mori”, da cui scaturì il nome del paese.

Il Castello di Supersano, attuale sede co-munale, fu costruito nel periodo normannoed ampliato nei secoli successivi. Apparten-ne ai nobili Del Balzo, ha un prospetto conlunga balconata e finestre rinascimentali.

Ad Alessano nacque, nel 1730, il teologoe letterato Francesco Antonio Del Duca. Fuautore della “Descrizione della grotta dellaZinzulusa”, che è una lettera diretta a Fer-dinando IV, in cui descrive l’insenatura.

Quandu si’ natu cu mueri allu sule,nu’ tte giova lu friscu pigghiare.(Quando sei nato per morire al sole,non ti giova prendere il fresco).

Chi è abituato a lavorare duramentenon riesce a stare con le mani in mano.

Citru: ghiaccio, strato ghiacciato.Ddesciunu: digiuno.Manitisu: manesco.Paddòscena: muffa.Quèrone: avaro, spilorcio.Rressiettu: fondo di un liquido.Serratina: vento tagliente di tramontana.Spacenziare: perdere la pazienza.Taddecutu: indurito, inturgidito.

Stau a ddesciunu de ieri ssira...Sono a digiuno da ieri sera...

Page 70: SALENTO IN TASCA 705

venerdì 22

Andrano Marina - CalalunaSchiuma Party: Gianfranco FrakatameInfo 366.3638893

Calimera - Sonik ClubCafè 80 in concertoInfo 320.0978214

Corigliano d’Otranto - MalysudTiramilagamba Swing in concerto

Info 333.1820442

Gallipoli - TresorExclusive Party: dj Dell’Atti, Street AngelInfo 340.7556967

Martano - Leucci Lounge BarCherry Lips in concertoInfo 320.2692785

Porto Cesareo - Bahia del SolSpecial guest Alex NeriInfo 349.1681716

Torre Sant’Andrea - Il PorticcioloNo Finger Nails in concertoInfo 334.7701620

Torre Suda- Cafè del MarOhm in concerto (Pink Floyd tribute)Info 347.8060346

Trepuzzi - DyvaPrima Festa della Tennent’sInfo 340.8708045

Calimera - Sonik ClubExclusive PartyInfo 320.0978214

Collepasso - Roadhouse PubSbandabertè in concerto

Info 392.7316351

Gallipoli - Quartiere LatinoInaugurazione con Ilario AlicanteInfo 334.3423403

Gallipoli - Rio BoSpecial guest Hector Romero djInfo 347.2139848

Laghi Alimini - BahiaOsvaldo Dell’Anna, Salvatore Patisso djInfo 328.2522001

Lecce - 1340 Bikers CafèSerata di musica liveInfo 0832.1690520

Lecce - Masseria MieleDavide Sergi e Daniele Vitali liveInfo 329.8291620

Martano - L’ExRide-On in concertoInfo 333.6963561

Novoli - Area 51Saturday PartyInfo 328.3253425

Otranto - Di Bolina CafèStax! in concertoInfo 393.3357865Santa Cesarea Terme - MalèSpecial guest Argy djInfo 349.1036357Torre Chianca - Divina ClubEl Sabado con i latin dj’sInfo 393.8468848Torre San Giovanni - Lido Euro BeachPaparina, Mr Ratan, Bokkadamo, NtonyInfo 389.0713856Torre Specchia - Buena VenturaEl Sabatone con Tobia LamareInfo 328.9267989Torre Suda- Cafè del MarRevival con Mr Yarden djInfo 347.8060346Trepuzzi - DyvaPrima Festa della Tennent’sInfo 340.8708045Tricase - Club 178Larssen Dubstep in concertoInfo 393.9284909Ugento - Orto dei Tu’ratIonica Aranea in concertoInfo 388.9006775

sabato 23

70 salentointasca

Page 71: SALENTO IN TASCA 705

domenica 24

Andrano Marina - CalalunaHit Radiophonic djInfo 366.3638893Gallipoli - Buena Vista CafèBar Italia con Vanny djInfo 348.9967578Gallipoli - SamsaraBeach PartyInfo 328.1154455Laghi Alimini - BalneareaBeach PartyInfo 329.3491608Lecce- CoffeeandcigarettesLa musica a tavolaInfo 328.9267989Monteroni - Il Vecchio CastelloKaraoke e DivertentismoInfo 327.2037491Otranto - Di Bolina CafèDj Kosmik djsetInfo 393.3357865Porto Cesareo - TabùBeach Party: S. Vincenti, L. De Paolis djInfo 0833.560339Tiggiano - Mai TaiNessuna Pretesa in concertoInfo 0833.533571

lunedì 25

Caprarica di Le - Il vizio del BaroneDoctor’s Band in concertoInfo 338.7646100Lequile - MatinéeSuperKaraokeInfo 320.6750107

martedì 26

Porto Cesareo - GuaranàMisstake Rock Band in concertoInfo 328.0658952San Pietro in Lama - Caffè ArtemisiaIl Karaoke ChampionshipInfo 320.6750107

mercoledì 27

Lecce - Corto MalteseJam SessionInfo 327.8782454Maglie - RevancheTanto pe’ cantà: karaokeInfo 328.6216548Nardò - Mind the GapSerata “giropizza”Info 349.1922148

giovedì 28Copertino - Old Crown PubSerata di karaokeInfo 333.9866444Corigliano d’Otranto - MalysudMaturo Blues Band in concertoInfo 333.1820442Gallipoli - Lido ZenDeep Apple HouseInfo 347.0546110Gallipoli - PeperoncinoFood & Music con Savi VincentiInfo 349.7572709Maglie - RevancheIl giovedì del vinile house: Gianni SabatoInfo 328.6216548Parabita - BakayokòHappy HourInfo 328.0444115Tiggiano - Mai Tai88max in concertoInfo 0833.533571

71salentointasca

Page 72: SALENTO IN TASCA 705

LECCE

Alex BarVia V. Fazzi, 19Tel. 349.1311239Sempre apertoBar BambooVia M.Schipa, 2Tel. 338.1930486Chiuso la domenicaBar degli AngeliVia B. Croce, 30Tel. 0832.315219Sempre apertoCaffè dell’AnfiteatroPiazza Sant’OronzoTel. 346.0100020Sempre apertoCaffè FoscoloViale U.Foscolo, 47Tel. 0832.394469Chiuso la domenica

Caffè MatteottiVia Matteotti, 21Tel. 333.2468440Chiusa la domenica

Cin Cin BarPiazza S.OronzoTel. 0832.312406Sempre aperto

CoffeeandcigarettesVia Paladini, 23Tel. 0832.244877Sempre apertoDeborahVia Fornari, 4Tel. 0832.454708Sempre aperto

GelateriaTentazioniViale Leopardi, 58Tel. 0832.398659Sempre aperto

Donde BeberViale Leopardi, 25Tel. -Sempre aperto

Il PalioVia Imp. AdrianoTel. 0832 312912Chiuso il lunedìLuca CapilungoVia Bari, 4Tel. 0832 312406Chiuso gio. pomeriggio

ManhattanVia Salandra, 2Tel. 0832 312005Sempre apertoMartinucciVia ArditiTel. 0832.091258Sempre aperto

MondoniVia 95° Rgt. FanteriaTel. 0832.343352Chiuso la domenica

Nuovo CarlettoPiazza PartigianiTel. 0832 397130Sempre aperto

Old CafèVia Dal Birago, 15Tel. 347.1876071Chiuso la domenica

RibesVia C. BattistiTel. 0832.317464Sempre apertoSette Dì SetteVia Oberdan, 13/aTel. 328.7741968Chiuso il lunedìSottozeroVia Giusti, 21Tel. 329.3166582Chiuso il martedì

ShuiVia Umberto I, 21Tel. 388.7957019Chiuso sab. pom.

Tentazioni GelateriaPiazza S.Oronzo, 48Tel. 0832.1693528Sempre apertoVivaldi CaffetteriaPiazza Partigiani, 6Tel. 349.6575655Sempre aperto300mila LoungeVia 140 Rgt.FanteriaTel. 0832 288383Sempre aperto

CALIMERAAuroraVia S. G. Bosco, 33Tel. 0832.874041Chiuso il lunedì

72 salentointasca

Page 73: SALENTO IN TASCA 705

73salentointasca

Page 74: SALENTO IN TASCA 705

LECCE

Black BettyViale dell’Università,63Tel. 328.0973188Sempre aperto

BombettaVia Liborio Romano,37Tel. 327.4492515Sempre aperto

CagliostroVia Cairoli, 25Tel. 0832.301881Sempre apertoCaledonia TavernVia L. Romano, 7Tel. 0832.303052Sempre apertoCeltic PubVia Salandra, 39/aTel. 327.2990195Sempre aperto

Donde BeberViale Leopardi, 25Tel. 380.2444154Sempre aperto

Douglas Irish PubVia B. Ravenna,17Tel. 392.2309957Sempre aperto

Dr.Jekill & Mr.HydeVia Leuca Km 3Tel.0832.613075Chiuso il martedìEnogastron. PoveroVia RubichiTel. 340.6863545Sempre apertoJoyceVia Matteo da LecceTel. 0832.279443Chiuso dom. mattina

Il bancoVia Umberto I, 1Tel. 328.7155043Chiuso il mercoledì

Il Corto MalteseVia Giusti, 13Tel. 327.8782454Sempre aperto

La Negra TomasaVia F. d’Aragona, 2Tel. 0832.332768Sempre aperto

La NorcineriaVia dei Verardi, 7Tel. 0832.277819Chiuso il mercoledìLa Torre di MerlinoVico G.B. del TufoTel. 0832.242091Chiuso il lunedìMisvagoPiazza S.OronzoTel. 328.0567079Sempre aperto

Molly MaloneVia Cavallotti, 2Tel. 329.4499610Sempre aperto

Prophet PubVia Maggiulli, 4Tel. 0832.246143Sempre aperto

Road 66Via dei Perroni, 8Tel. 0832.246568Sempre aperto

Rosso DivinoVia Albanese,11Tel. 320.3152672Chiuso domenica sera

RubensVia Matteotti, 36Tel. 0832.247012Chiuso il lunedì

RusticoneVia Zanardelli, 48Tel. 339.3869258Chiuso il martedìTennent’s GrillVia Taranto, 175Tel. 0832.279475Sempre aperto

TrumpetVia p. di SavoiaTel. 388.9875365Chiuso il lunedì

UrbanP.zza V. EmanueleTel. 0832.288388Sempre aperto

VinagreVia Umberto I, 13cTel. 388.1963579Sempre aperto

74 salentointasca

Page 75: SALENTO IN TASCA 705

ALEZIO

TequilaVia Garibaldi, 9Tel. 320.6178673Sempre aperto

CASARANOLe SignorieVia M.Ungheresi,11Tel. 338.4281880Chiuso il martedìOste PazzoVia PellegrinoTel. 0833 513376Chiuso il lunedì

CAVALLINOAmadeus PubS.p.Lecce-CavallinoTel. 0832.612823Chiuso il lunedì

COLLEPASSOCà de BèVico dell’OrologioTel. 0833.345858Chiuso il lunedìJamila pubVia Roma, 136Tel. 347.1824384Chiuso il lunedì

GALATINAMartinsVia Pascoli, 40Tel. 340.7777757Sempre aperto

GALLIPOLI

Caffè BiarriztLitoranea S.M.BagnoTel. 347.2966166Aperto ven, sab e dom.

LEVERANOExedraVia Perrone 57Tel. 339.6150542Sempre aperto

MAGLIEAllegra ScottonaVia Umberto I, 77Tel. 0836.311930Sempre apertoLulu’s BrasserieVia San GiuseppeTel. 0836.485348Chiuso il martedì

MARTANOMorrison’sVia Marconi, 35Tel. -Chiuso il mercoledì

MELPIGNANOOsteria del FeudoPiazza San GiorgioTel. 0836.433003Sempre aperto

NARDO’Mind the GapVia GalatoneTel. 349.1922148Sempre aperto

NOVOLI

Area 51Via VeglieTel. 328.3253425Chiuso il lunedì

PARABITABeforePiazza TerranovaTel. 349.0724904Chiuso il lunedì

POGGIARDOTesorettoS.P.Maglie-CastroTel. 0836.904353Sempre aperto

SOGLIANO CAVOURTerra di MezzoCorso Umberto I°Tel. 0836.545111Chiuso il lunedì

SOLETO

GildaPiazza CattedraleTel. 349.7784184Chiuso il martedì

SQUINZANOOveja NegraVia Nanni, 135Tel. 347 3781054Chiuso il lunedì

SURBOCrazy BullVia R. Benzi (Z.I.)Tel. 0832 279368Sempre aperto

VEGLIEO’BrienVia G. Carducci, 12Tel. 0832.967707Chiuso il mercoledì

75salentointasca

Page 76: SALENTO IN TASCA 705

76 salentointasca

LECCEBlu NotteVia Brancaccio, 2Tel. 0832.304286Chiuso domenica sera e lunedì

Cube RestaurantVia C. De Giorgi, 62Tel. 0832.525860Sempre aperto

I MerliVia F. d’Aragona, 29Tel. 0832.241936Chiuso il lunedìLe TagghiateVia dei Ferrari, 1Tel. 0832.359835Chiuso il lunedì

Locanda de I VicerèVia Principi di SavoiaTel. 348.2468855Sempre aperto

Osteria degli SpiritiVia C. Battisti, 4Tel. 0832.246274Chiuso domenica seraVico PatarnelloVico Mondo NuovoTel. 0832.240708

ACAYALilithLit. S.Cataldo-OtrantoTel. 393.9962150Sempre aperto

BOTRUGNOLocanda dei CaminiVia V.Emanuele, 3Tel. 0836.993733CORIGLIANO d’OT.EstìaVia cavour, 11Tel. 0836.329466Chiuso il martedì

CUTROFIANO

NaitendìVia Aradeo, 65Tel. 0836.540964Sempre aperto

GALLIPOLIL’AragostaPiazza ImbrianiTel. 0833.262032Sempre aperto

La PuritateVia Sant’Elia, 18Tel. 0833 264205Sempre aperto

GIUGGIANELLOLa CuturaContrada CuturaTel. 0836.354164Solo su prenotazione

LEVERANOMass. Corda di LanaS.P. Veglie-Torre LapilloTel. 340.4573358Sempre aperto

MONTERONI

Il Vecchio CastelloVia San FiliTel. 340.7216520Chiuso il mercoledìLo ScacciapensieriVia A. De GasperiTel. 0832 321884Chiuso domenica sera

NOVAGLIE

Lo ScaloMarina di NovaglieTel. 0833.533488Sempre aperto

OTRANTOUmbertoLit. per Torre Dell’OrsoTel. 0836.803072Chiuso il mercoledì

PORTO CESAREOAngolo di BeppeVia Zanella, 22Tel. 0833.565333Chiuso il lunedì

STERNATIALa Porta AnticaVia Placera, 34Tel. 0836 666771Chiuso il martedì

SURBOMasseria MelcarneS.P. Surbo-T. RinaldaTel. 368 958324Chiuso il martedì

TAVIANOA Casa tu MartinuVia Corsica, 95Tel. 0833.913652Chiuso il lunedìUGGIANO la CHIESAGattamoraVia Campo SportivoTel. 0836.817936Chiuso il lunedì

Page 77: SALENTO IN TASCA 705

77salentointasca

LECCEBucaneroVia De Mura, 55Tel. 331.3225891Chiuso il lunedìFat Moe’sVia di Vaste, 66/bTel. 333.1697490Chiuso il mercoledìIl Ristoro dei TemplariVia A. Grandi, 15/17Tel. 0832.245158Chiuso il martedìLa MagiadaCorso V.EmanueleTel. 0832.242101Sempre apertoLi CumpariVia Enrico Fermi, 18Tel. 0832.354120Sempre apertoLocanda RivoliVia Augusto Imp., 13Tel. 0832.331678Sempre apertoMamma LupaVia AcajaTel. 340.7832765Sempre apertoPoeta ContadinoS.P. Lecce - S.CataldoTel. 392.5402344Sempre apertoSpizzVia F. D’Aragona, 12Tel. 0832.288479Sempre aperto

Zio GiglioVia S. Domenico S.Tel. 0832.399814Chiuso il lunedì

ANDRANOLu SpiluVia F.lli Bandiera, 3Tel. 328.9112856Sempre aperto

ARNESANOLi StrittiVia S. d’Acquisto, 18Tel. 338.8686511Chiuso il martedì

Locanda degli artistiPiazza Paisiello, 7Tel. 320.8446837Chiuso il mercoledì

BOTRUGNOAcqua e saleVia U. Foscolo, 9Tel. 0836.993706Chiuso il martedì

CAPRARICA

Il Vizio del BaroneVia Martano, 127Tel. 338 7646100Chiuso il martedì

CAVALLINOAretèS. P. per CapraricaTel. 337 826761Chiuso il lunedì

LUCUGNANOIl Castello di MomoPiazza G. Comi, 11Tel. 0833.784268Chiuso il martedì

MARITTIMAAria CorteVia Roma, 32Tel. 0836.920272Chiuso il lunedì

MELENDUGNO

Il BracereVia IV Novembre, 61Tel. 320.4671794Sempre aperto

SAN CASSIANO

Le terre di mezzoVia Poggiardo, 69Tel. 345.5724211Chiuso il lunedì

SPONGANO

Trattoria PicalòPiazza Vittoria, 16Tel. 0836.945730Chiuso il lunedì

SUPERSANOLe StanzieS.P. 362 - km 32,9Tel. 320.9757299Sempre aperto

SURBOPosada PatagoniaVia F. Petrarca, 40Tel. 0832.363118Sempre aperto

ZOLLINO

Mastro BizantinoVia Chiriatti, 42Tel. 328.1172904Chiuso il lunedì

Page 78: SALENTO IN TASCA 705

78 salentointasca

Page 79: SALENTO IN TASCA 705

79salentointasca

;-)

Nome: GianfrancoAnni: 41Segno: CancroCaratteristiche:Mattiniero, estremamente preciso,vive in prima linea...

Prima di iniziare a festeggiare, ricordati di togliere le cuffie! Auguri

Page 80: SALENTO IN TASCA 705

Il giorno del fatidico “si” è alle porte... ungrosso in bocca al lupo a Simona e Salvatore

Doppia festa in famiglia... Tantissimi auguri ad Alice per il suo

1° compleanno ed a papà Antonio per i suoi 40 tondi tondi!

Per inviare un msg o pubblicare una foto utilizza il coupon

80 salentointasca

sortenoscia

vorrei dire a...Alizia e David i festeggiamentiancora non sono finiti... Auguri

Umberto Scarciglia: al tifoso più appassio-nato e telematico del Salento... Auguri gial-lorossi di cuore e di tutto da chi tvb!

Luca Cazzato: ormai sei beatissimo tra ledonne, ma le tue schedine restano un mi-to... Buon compleanno, magico “dodici&8”!

Page 81: SALENTO IN TASCA 705

Con stile e determinazione sei al centro

dell’attenzione... Auguri Mauro! Elegante e dolcissima...buon compleanno Lara

postale o per e-mail: [email protected]

81salentointasca

sortenoscia

Per la musica c’è Palma, per l’intrattenimento Marco, per i cocktails Antonio...alle specialità tipiche ci devi pensare tu! Tantissimi auguri Anna

Luca Martano: impeccabile nello stile e conlo smalto di sempre, qual è il segreto dellatua eterna giovinezza? Buon compleanno!

Fabio e Lucio: dopo il sabato senza freni,vi siate fatti valere anche la domenica aPorto Cesareo, peccatu sulu pe’ llu cautu...

Page 82: SALENTO IN TASCA 705

Questa felicità vi accompagni per tutta la

vita! Auguri zio Sandro e zia Manola

Dai dottoressa, adesso si che ti puoi rilassare

un pò... Un grosso in bocca al lupo

Una tenera immagine per il tuocompleanno... Auguri Valentina!

Sto iniziando a suonare per la miafesta.... sbrigatevi! - La vostra Chiara

Per inviare un msg o pubblicare una foto utilizza il coupon

82 salentointasca

sortenoscia

vorrei dire a...Andrea Corrado: quando vuoi, sai ancheessere tempestivo e preciso, intanto timando un calorosissimo in bocca al lupo!

Chiara: gli esami sono finiti, la tesi ormaiè pronta, puoi iniziare a goderti il mare,così ti vediamo abbronzata... - I colleghi

Page 83: SALENTO IN TASCA 705

Sono qui per dirvi grazie, mamma

Paola e papà Cristian! - Le zie

La nonna Rina ti augura

un radioso percorso scolastico!Auguri alla nostra meravigliosa

Rebecca da mamma e papà!

postale o per e-mail: [email protected]

83salentointasca

sortenoscia

fotovorrei dire a...

NomeCognomeViaCittàTel.Salento in Tasca, nel riferirsi a fatti e persone, ha inteso esclusivamente trattare tutto

sotto forma di satira e scherzo, lungi da qualsiasi punta di scherno o offesa ad alcuno.

L’editore, convinto del buon senso e del-l’intelligenza dei lettori, si riserva il diritto di

pubblicare il materiale ricevuto –corredato dai dati anagrafici personali– sulla cui

veridicità e attendibilità declina ogni tipo di responsabilità. (Aut. conforme legge 675/96)

Firma

Page 84: SALENTO IN TASCA 705

Bianco CurtoP.zza Argento, 4Tel. 0832 307950CasciaroVia Gentile, 20Tel. 0832 346040ChigaVia L. Ariosto, 45Tel. 0832 311890EliaVia Leuca, 115Tel. 0832 348324ErricoVia Cavallotti, 23Tel. 0832 306847GaliziaVia Taranto, 29Tel. 0832 304901GiordanoP.zza S. Oronzo, 18Tel. 0832 307469GiubbaP.zza Napoli, 8Tel. 0832 311572MartinaVia Biasco, 17Tel. 0832 454818MarzanoVia del Mare, 6aTel. 0832 312916MessaViale della Libertà,170Tel. 0832 458025MigaliViale Leopardi, 74Tel. 0832 390532MinervaVia Monteroni, 23Tel. 0832 351575

ChigaVia L. Ariosto, 45Tel. 0832 311890FerocinoP.zza S.Oronzo,57Tel. 0832 309181LolliViale della Repubblica, 84Tel. 0832 305450MartinaVia Biasco, 17Tel. 0832 454818MoschettiniViale della Libertà, 61Tel. 0832 397137

Turno di Sabato 23 giugnoorario: 8,30-13,00 / 17,00 - 20,30

Turno di Domenica 24 giugnoorario: 8,30-13,00 / 17,00 - 20,30

Telefono Azzurro 19696Pronto Intervento

Carabinieri 112Polizia 113Vigili del Fuoco 115Guardia di Finanza 117Emergenza Sanitaria 118ACI socc. stradale 803116Soccorso in mare 1530Corpo Forestale 1515

Pronto SoccorsoLecce 0832 661403Casarano 0833 508290Copertino 0832 930405Galatina 0836 563810Gallipoli 0833 273787Maglie 0836 485000Nardò 0833 568303Tricase 0833 545201

Altri ServiziComune Lecce 0832 682111Prefettura 0832 6931Provincia 0832 6831Regione 0832 2131C.C.I.A.A. 0832 6841Tribunale 0832 660111Uff. Turismo 0832 248092Univ. del Salento 0832 292111Acquedotto 800 735735Enel-guasti 803500CCISS viaggiare informati 1518

AereoportiBrindisi 0831 411911Alitalia 848 865641

06 65641City Terminal 0832 256124Stazioni FerroviarieTrenitalia 892021Lecce 0832 303403Brindisi 0831 568374Ferr. Sud-Est 0832 668111Servizio TaxiStazione 0832 247978P.zza Mazzini 0832 246150P.zza S. Oronzo 0832 306045

84 salentointasca

Page 85: SALENTO IN TASCA 705

AEREIBrindisi-Roma:p. 6,50 a. 8,00 AZp. 9,15 a. 10,35 FR* *non opera DOp. 11,20 a. 12,30 AZp. 15,15 a. 16,25 AZp. 17,45 a. 19,05 FR* *non opera SA e DOp. 19,15 a. 20,20 AZRyanair orari vari da giorno a giornoRoma-Brindisi:p. 7,30 a. 8,50 FR* *non opera DOp. 9,15 a. 10,35 AZp. 13,15 a. 14,30 AZp. 16,00 a. 17,20 BV* *non opera SA e DOp. 17,15 a. 18,30 AZp. 21,25 a. 22,40 AZRyanair orari vari da giorno a giorno

Brindisi - Milano (Malpensa):p. 13,50 a. 15,35 EasyJet *no SA eDO

p. 17,05 a. 18,45 AZMilano (Malpensa) - Brindisi:p. 11,40 a. 13,20 EasyJet *no SA eDOp. 14,50 a. 16,30 APBrindisi - Milano (Linate):p. 11,40 a. 13,15 AZ *no DOp. 14,30 a. 16,05 AZp. 21,35 a. 23,10 AZMilano (Linate) - Brindisi:p. 9,20 a. 10,55 VE *no DOp. 12,10 a. 13,45 CTp. 19,15 a. 20,50 AZBrindisi - Milano (Orio al Serio):volo effettuato da Ryanair

con orari diversi per ogni giornata

Milano(Orio al Serio) - Brindisi:volo effettuato da Ryanair

con orari diversi per ogni giornata

Brindisi - Bologna:p. 16,45 a. 18,15 FR*

*opera solo MA, GI e SABologna - Brindisi:p. 14,50 a 16,20 FR*

*opera solo MA, GI e SA

Brindisi - Venezia:p. 13,05 a. 14,35 FR*

*opera solo MA, GI e SAVenezia - Brindisi:p. 10,50 a 12,15 FR*

*opera solo MA, GI e SA

Brindisi - Pisa:p. 9,05 a. 10,40 FR* *non opera tutti i giorniPisa - Brindisi:p. 7,05 a 8,40 FR* * non opera tutti i giorni

Per tutti gli altri voli contattare l’agenzia

NAVETTA AEROPORTOLecce Terminal City - Brindisip. 5,30 a. 6,10p. 7,15 a. 7,55p. 10,00 a. 10,40p. 11,20 a. 12,00p. 12,50 a. 13,30p. 13,40 a. 14,20p. 16,40 a. 17,20p. 18,00 a. 18,40p. 20,15 a. 20,55Brindisi - Lecce Terminal Cityp. 6,20 a. 7,00p. 9,00 a. 9,40p. 11,10 a. 11,50p. 12,55 a. 13,35p. 14,00 a. 14,40p. 15,10 a. 15,50p. 17,45 a. 18,25p. 19,05 a. 19,45p. 23,15 a. 23,55

TRENILecce - Roma:p. 5,45 a. 11,24 FAp. 11,53 a. 17,20 FAp. 16,50 a. 22,20 FARoma - Lecce:p. 8,45 a. 14,15 FAp. 14,45 a. 20,12 FAp. 17,45 a. 23,20 FAp. 23,58 a. 8,20 ICNLecce - Milano:p. 6,13 a. 15,25 FBp. 8,13 a. 17,25 FBp. 14,13 a. 23,25 FBMilano - Lecce:p. 7,35 a. 16,37 FBp. 11,35 a. 20,37 FBp. 13,35 a. 22,37 FBLecce - Venezia:p. 19,30 a. 7,05 ICNVenezia - Lecce:p. 22,10 a. 9,00 ICNLecce - Torino:p. 5,18 a. 18,25 ICp. 12,00 a. 22,40 ESp. 21,25 a. 10,10 ICNTorino - Lecce:p. 8,25 a. 19,04 ESp. 10,45 a. 23,45 ICp. 21,05 a. 9,55 ICN

85salentointasca

Page 86: SALENTO IN TASCA 705

pesci20 febbraio20 marzo

È una settimana diffi-cile, per non rendertila vita troppo affanno-sa sarà cosa buona esaggia se la vivrai conattenzione e un pizzi-co di salutare distacco.Sii razionale, cerca dinon costruire troppebarriere difensive...

Sei accurato, piacevol-mente disinvolto neirapporti, sai mostrareil meglio delle tue nu-merose qualità, portifacilmente gli altri sulterreno che ti è piùcongeniale. Se hai ri-chieste da avanzare, èil momento giusto.

Marte inserisce attac-chi improvvisi di im-pulsività, potresti ave-re voglia di accelerareeventuali risultati eproprio l’impazienzapuò farti compiere ilpasso più lungo dellagamba. Meglio evitarei brividi dell’avventura.

Non dovresti richiu-derti in te stesso, rigi-rarti nei pensieri, av-volgerti nei timori, maparlare con gli intimi,con persone esperteper poter sfruttarel’energia di Marte e to-glierti definitivamentedavanti un problema.

Tieni gli occhi apertiperché potrebbero es-serci opportunità of-ferte dal caso che pre-miano la tua grandeprofessionalità, cherappresentano salti diqualità anche sociali.Se ritieni di osare, nonavere ripensamenti!

Sai individuare qualisono i punti deboli deituoi progetti, fino adove puoi spingertigrazie ai punti di forzae senza essere condi-zionato da impressio-ni. Il tasto dolente so-no i rapporti familiaried anche sentimentali.

Per non essere vittimadell’insoddisfazione,degli inutili puntigliperfezionistici, dellospirito critico e dellamancanza di autocriti-ca, dovresti tirare agalla tutto il buon sen-so a disposizione, usa-re tanta diplomazia...

Sai creare per interociò che l’intelligenza tisuggerisce come op-portuno per dare unamano alle circostanze,sia nel quotidiano sianello “straordinario”.Approfitta di questoottimo momento perrealizzare un’impresa.

Invece di impugnarela clava o far roteare laspada, metti in contoche sono possibilicontrattempi nel lavo-ro, che non dovrestiportare in questo set-tore le eventuali diffi-coltà del privato, chedovresti organizzarti...

È una settimana un pòdifficile, all’insegnadell’insofferenza, ilquotidiano può sem-brarti all’improvvisouna camicia di forza.Tutto quello che puoifare è limitare i danni,magari parlando conle persone più fidate.

Lucidità, tatto e disin-voltura sono le qualitàche ti rendono parti-colarmente abile neicontatti di ogni tipo,sei convincente ancheperché hai sicurezzada vendere. La situa-zione sentimentale èad un punto di svolta.

Ci sono tensioni con ilpartner. Invece di re-criminare, lamentarti,mettere il muso, chia-risci il malinteso con ildialogo, trova la solu-zione senza lasciartitravolgere dall’ansia.Possibili novità sul ver-sante economico...

86 salentointasca

Page 87: SALENTO IN TASCA 705

87salentointasca

Page 88: SALENTO IN TASCA 705